Uno stadio irreale
Si va al Franchi per tifare e soffrire Fiorentina, perché appassionati di calcio e innamorati sportivamente di questa squadra.
Non conosco niente della Curva Fiesole, non ci sono mai stato dagli otto ai vent’anni perché ogni domenica andavo in Ferrovia, sono a digiuno delle dinamiche che esistono, non so chi comanda, cosa viene deciso, non ho crediti o debiti con capi, capetti o soldati semplici .
Penso di restare discretamente sulle scatole a molti, soprattutto a quelli più giovani, per via dei miei anni nella televisione di Cecchi Gori, per la mia posizione sull’Hysel e perché comunque sono abbastanza facilmente riconoscibile come giornalista e in quanto tale passibile di critiche: fa parte del mestiere e accetto tutto senza problemi, cori e striscioni compresi.
Fatta questa necessaria premessa, a me sembra fuori dalla realtà vedere e ascoltare ciò che ho visto e ascoltato ieri per una vittoria della Fiorentina: nessuna gioia, silenzio assoluto dopo i tre gol, il resto dello stadio che contesta i contestatori.
Il mio pensiero è che i Della Valle restino la migliore delle soluzioni possibili, ma non è detto che abbia ragione e neanche voglio convincere i ragazzi della Curva che li vogliono mandare via per sostituirli non si sa con chi: può darsi che abbia torto, che loro sappiano di un compratore o che si sia tutti pronti per l’azionariato popolare, chi lo sa?
Ma la Fiorentina viene prima di queste beghe tra tifosi, viene prima di Guetta, dei Della Valle, di Sousa, Corvino, di tutti i giocatori presenti, passati e futuri, viene prima anche della Curva Fiesole.
Perché la Fiorentina è di tutti, ed è una passione che ognuno vive a modo suo, senza imposizioni di alcun genere
E’ il nostro sogno di bambini, il fanciullino pascoliano che ci possiamo permettere di coltivare da grandi.
E se la Fiorentina segna e vince si esulta e si gode perché altrimenti questa passione non ha più senso di esistere.
Maggio 14th, 2017 alle 06:42
Fra una canna e uno sballo alcolico, odio ergo sum
Maggio 14th, 2017 alle 06:46
Brutto vedere in Fiesole il cartello issato, sullo 0 a 1, che contestava i giocatori.
Anche i canti contro i Della Valle sono sembrati esagerati.
Ma ancora più brutto è stato sentire il silenzio della curva ai gol della Fiorentina, quasi fosse stata una segnatura avversaria.
E ancor peggio il canto “vinceremo il tricolore”.
Non avendo più appigli l’hanno buttata in scherno.
Pensavo che il livello del tifo si mantenesse più alto e, nonostante non ammiri Bernardeschi, debbo dire che domenica scorsa aveva ragione lui.
E comincio a pensare che in Curva, del cui amore nei confronti della squadra sono sicuro, ci possano essere infiltrazioni di movimenti che hanno qualche secondo scopo recondito: nella massa e con il malcontento si possono ottenere molte cose, come già accaduto e dimostrato nelle curve di Juve, Milan, Roma e tante altre.
Maggio 14th, 2017 alle 06:53
Ma se qualcuno non esulta gli altri non possono farlo? Esultate e tifate, se volete! La verità è che senza la curva lo stadio è un martirio, per cui la farei finita di alimentare questo clima da guerra civile e penserei a fare ognuno la propria parte.
Maggio 14th, 2017 alle 06:54
Mortorio, non martirio.
Maggio 14th, 2017 alle 07:06
Siccome si vince lo scudetto tutti gli anni, se una volta si arriva settimi bisogna distruggere tutto. Certo, come no, bravi. Comunque, reputo Sousa il principale artefice di un campionato anonimo, con i suoi esperimenti emozionali e formazioni assurde, la società colpevole di averlo confermato e di aver fatto un sacco di errori nei vari mercati ma soprattutto a livello comunicativo. Ma la cosa più deludente quest’anno per me è stata questa pseudo contestazione finale da parte della fiesole, con toni beceri e minacce fuori logo. Sono abbonato in Fiesole dal’85 e un atteggiamento come questo mi pare veramente infantile, altro che contestazione. Godere quando si perde e zitti quando si vince. Quando venivano fatte le vere contestazioni, questi non erano nemmeno nati e quando parli di capi tifosi, ahimè, non c’è più nessuno. Una curva allo sbando. Questa è la vera tristezza quest’anno, altro che Cristoforo.
Maggio 14th, 2017 alle 07:09
Non sono un sociologo e quindi mi astengo da generalizzazioni rischiose. Indubbiamente il suo attuale comportamento(la Curva Fiesole) pone delle domande improntate più alla curiosità che allo sdegno. Attendo delle risposte da persone che conoscono meglio di me la Tribù, appellativo coniato da un grande sociologo di cui non ricordo il nome ma che si potrà facilmente identificare sul Web.
Maggio 14th, 2017 alle 07:11
Il sociologo è Desmond Morris.
Maggio 14th, 2017 alle 07:13
Sono completamente d’accordo. Allo stadio si fa per tifare la propria squadra. Offendere e insultare anche i giocatori e gli altri tifosi non ha senso. Meglio stare a casa. Visto che i contestatori si lamentano dei Della Valle cosa dovrebbero dire i tifosi dell’Inter. Hanno gettato al vento milioni di euro e sono, per ora, dietro di noi. Ieri la mia squadra ha vinto e io sono contento. Ma è così difficile.
Maggio 14th, 2017 alle 07:15
Sottoscrivo in pieno.
Una curva da premiare con il Tapiro d’Oro ieri al terzo gol … ammutolita daala reazione d’orgoglio della squadra.
Una curva fiesole (minuscolo) sbiadito ricordo della Curva Fiesole (maiuscolo) dei miei tempi, alla quale interessava poco o nulla del calciomercato, dei diritgenti e dei piazzamenti, ma cantava a squarciagola per 90 minuti per l’orgoglio e l’appartenenza.
Una curva fiesole quella di oggi che ha preso il peggio dalle romane e strisciate. La contestazione (dalle romane) e la contabilità dei titoli e la bramosia di spendere soldi (dalle strisciate).
Noi non eravamo questo, non lo siamo mai stati ed era un vanto essere diversi da tutti.
Sembra quasi che siano al soldo di qualcuno tanto è paradossale situazione. Mi auguro di no, che sia solo una mia sensazione, ma guarda caso la situazione è precipitata con la presentazione dello Stadio, fonte di interessi di bottega non da poco … con numerosi giornali “schierati” a sostenere la contestazione alla proprietà … a pensar male si fa peccato …
Intanto il Milan segna in fuorigioco e a noi con il Sassuolo ci annullano il gol (buono) che avrebbe chiuso la partita. E i tre gol non buoni dell’Empoli ? Al netto dei passaggi a vuoto clamorosi (Palermo, Genoa, Torino …) che abbiamo avuto, mi sembra un film già visto: “Rigore per il Milan”.
Maggio 14th, 2017 alle 07:17
Perché gli ultras non hanno un belino da fare nella vita e solo perché fanno due trasferte o perché prendono un po’ d’acqua si arrogano il diritto di fare ciò che vogliono.
Nonostante abiti a 300 km di distanza da Firenze, verso nelle casse della Fiorentina molti più soldi di questi ragazzotti, tra biglietti di tribuna, merchandising e Sky. Quindi dovrei aver diritto un po’ più io per contestare.
Ma non lo si fa perché la passione è una! E anche se continuo a dire a me e ai miei figli che piuttosto del sesto posto, sarebbe meglio non andare in EL, ieri ho patito come una bestia e ho esultato per la vittoria!
Maggio 14th, 2017 alle 07:18
Importante!:
I contestatori sono una minoranza della curva, non parliamo di curva intera per favore! Io ci sono da trent’anni in quella curva e credimi David, i contestatori sono un migliaio, non di più! Purtroppo per loro sono una minoranza per davvero!!! Rumorosa, ma sempre minoranza! Voi addetti ai lavori dovete smetterla di dire che è tutta la curva che contesta.. siamo tanti e tanti di più dei contestatori e non vogliamo essere mescolati con certa gente!!!!
Maggio 14th, 2017 alle 07:20
Avrebbero fatto più rumore 90 minuti di silenzio…
E io sono stato in silenzio fino a che i signorini hanno avuto uno scatto d’orgoglio contro la Lazio riserve..
Umberto Alessandria
Ps bravo Paulo…stai seduto che fai meno danni…
Maggio 14th, 2017 alle 07:20
Siamo giunti alla follia del tifo contro, variante calcistica del tanto peggio tanto meglio. La logica ormai capovolta per cui il “vero tifoso” della Fiorentina oggi è quello che fischia la fiorentina; il “vero tifoso” che vuole il bene della fiorentina oggi deve odiare la fiorentina; il “vero tifoso”, quello a torso nudo, che sfida tutto e tutti, compresi il buonsenso e l’intelligenza, è quello che non esulta ai gol della propria squadra, impreca perché la squadra vince dopo aver illuso di poter perdere, e infine torna a casa dallo stadio frustrato perché l’unico che ha perso, è lui. Non ha capito che non è lui ad avere abbandonato la fiorentina. È la fiorentina che ha DEFINITIVAMENTE abbandonato lui. Il presidente che lui odia, i giocatori che lui irride, i suoi compagni (si fa per dire) di tifo che lui infama, la sua città che di lui si vergogna. Il “vero tifoso”, quello a petto nudo, è rimasto solo, muto come quando baba prima e kalinic poi hanno fatto gol. Non li fanno più per lui, i gol. Per tutti, ma non per lui. Nella logica capovolta del “vero tifoso”, ieri la fiorentina ha perso perché ha vinto. E la frustrazione, l’astio, il risentimento aumentano a dismisura, nel “vero tifoso”. Per cui, ieri giornata perfetta, molto al di là dei 3 punti.
Maggio 14th, 2017 alle 07:21
Minoranza che si compiace di essere minoranza.
Contro tutto e tutti.
Che coltiva l’odio e questa chiusura mentale becera e sconcertante.
Brutta cosa.
David, credo che tu e i tuoi colleghi dobbiate farvi un esame di coscienza. A mio parere avete una responsabilità altissima su questa situazione insopportabile.
La stampa quest’anno ha deciso di massacrare la Fiorentina.
Ha fatto di tutto per spezzare l’unità.
Perdona la franchezza, ma anche tu hai contribuito molto, secondo me.
Fai qualcosa. Fate qualcosa, per favore.
Ieri allo stadio ho goduto tanto per la nostra viola e patito molto per questa situazione allucinante.
Per favore, tu e tutti gli amici del blog: recuperariamo il senso della realtà. Basta con quest’odio sproporzionato.
C’è una sola maglia.
Maggio 14th, 2017 alle 07:22
Semplicemente vergognosi! L’ho detto la notte del Siviglia, l’ho ripetuto più volte da allora in poi. Lo Stadio è diventato il luogo di sfogo di mille frustrazioni personali, un palcoscenico per quattro individui rancorosi e beceri che altrimenti non avrebbero audience e noi li, costretti a subire l’insulto uditivo per novanta minuti. Questo non è tifo, questo non è amore per la maglia, questo è solo la conseguenza dei litri tracannati e dei fumi inalati dai più in quel gruppetto che crede di essere il padrone del Franchi e della verità . Non lo siete, non siete i padroni di nulla rassegnatevi, non lo sarete mai. L’amore per la maglia è un’altra cosa, l’amore per la maglia è esultare quando vinco e dispiacermi quando perdo ma senza rifarmela con nessuno. Se le vostre debolezze personali vi portano a non saper sopportare una sconfitta o un’annata storta non è colpa nostra e noi non possiamo essere costretti a subire i vostri cori beceri e violenti. Fateci un regalo , anzi fatelo anche a voi stessi: state a casa!
E comunque ieri è emersa chiaramente la verità : siete una minoranza, rumorosa ma una minoranza, fatevene una ragione!
Maggio 14th, 2017 alle 07:25
Io direi di fare lo stadio nuovo senza curva ! C’hanno problemi a non avere problemi !
Maggio 14th, 2017 alle 07:26
Quando un tuo opinionista riesce a definire lo scudetto femminile come un’arma di distrazione di massa, si capisce da dove nasce questo clima. Odio allo stato puro, menzogne ripetute allo sfinimento, frasi fatte tipo zero tituli o addirittura accuse di intascarsi i soldi. Dove si vuole andare non lo capisco
Maggio 14th, 2017 alle 07:26
La curva in analisi !
Maggio 14th, 2017 alle 07:34
D’accordo su tutto io ero allo stadio e ai gol ho esultato così come tutto lo stadio ad esclusione della curva Fiesole. Sono contenta di non essere più abbonata di Fiesole perché non condivido niente soprattutto i cori sopra le righe ma ieri hanno veramente esagerato perché una contestazione civile la puoi anche capire ma quando diventa offensiva no. E poi siieri andava fatto il tifo.
Maggio 14th, 2017 alle 07:39
Volevo dire che secondo me il vero colpevole è Sousa un allenatore che con i suoi esperimenti e prese di posizione ha irritato l’ambiente e ci ha fatto perdere punti. Alla Società rimprovero di non averlo sostituito in corsa questo però non giustifica i cori di ieri.
Maggio 14th, 2017 alle 07:44
Tema: Ora avreste proprio rotto i cog***ni!
Svolgimento: La propria squadra, di qualunque sport si tratti, va sempre sostenuta e incitata, specie quando è in difficoltà, e questo lo sa perchè l’ha provato sulla propria pelle chi ha fatto sport attivo a qualunque livello: entrare in uno stadio, un palazzetto o in un campo da sport e sentire che qualcuno ti è vicino fa molto, molto piacere. Se poi avviene, ripeto per chi non l’ha mai provato, quando sei in difficoltà, oserei affermare che è un dovere del tifoso-amico-sostenitore o come volete che sia: tante volte ho sentito il coro “grazie, ragazzi, grazie lo stesso” a testimonianza che non si può stare vicini a chi gioca solo quando vince o va bene.
Le manifestazioni di NON VICINANZA – quando non di critica ingiustificata – ai giocatori, alla squadra e ai tecnici viola sono quanto di più aberrante si sia mai visto su un campo di calcio al punto che siamo diventati la barzelletta d’Italia, ci prendono tutti per scemi: ma si vuole contestare la proprietà? si tifa per la squadra tutta la partita e alla fine, SOLO ALLA FINE e indipendentemente dal risultato, si può dare sfogo civile (anche questo ormai a Firenze è andato smarrito) contro chi vi pare. Chi pensa di scoraggiare i DV con certi atteggiamenti è un imbecille – e se qualcuno su questo blog mi replica gliene canterò quattro – e il non tifare dopo i gol e dopo una vittoria ne è una conferma assoluta, non ci sono dubbi. E mi dispiace rilevare che certa stampa e certa TV e certi blog e certi personaggi (opinionisti? ma che vuol dire?) alimentano ad arte questo atteggiamento, i nomi li sappiamo tutti, vero Bucchioni?
P.S. un pensiero per Oliviero Beha che ci ha lasciati a 68 anni, troppo presto, R.I.P. Oliviero.
Maggio 14th, 2017 alle 07:48
L’ho sempre detto. La peggiore tifoseria di curva d’Italia.
La curva Fiesole il vero male della Fiorentina
Maggio 14th, 2017 alle 07:57
Lo dico da diverso tempo, purtroppo chi come me ha vissuto la Fiesole dei bei tempi, NON SI RICONOSCE PIÙ IN QUESTA CURVA fatta di pischelli che si fanno grossi solo quando sono nella massa. Io non difendo i DV che ci hanno tolto la passione di andare allo stadio ma non accetto questo modo di fare contestazione e ribadisco contestare SI offendere NO. Non esultare per la vittoria di ieri è stato VERGOGNOSO ma non è da stupirsi C’è qualcuno che si rigira nella tomba e con questo vi auguro buona domenica
Maggio 14th, 2017 alle 07:57
Un pensiero per Oliviero beha. L’ unica voce libera nel mondo del giornalismo viola. Sempre obiettivo e veritiero, specialmente sulla gestione DV.
Riposa in pace
Maggio 14th, 2017 alle 08:06
Via la depensante Fiesole da Firenze!!!
Il re e’ nudo!
Vdz
Ps
Grande Maratona!
Maggio 14th, 2017 alle 08:22
Contestazione senza senso,ci troviamo ad un punto dall’europa league,soliti punti dell’anno scorso,tutto strumentale e di piu’ per affermare che questa proprieta’ ha tolto la passione ,non investe,etc etc.
Io non lo so se faccio parte della minoranza o della maggioranza certo che insultare la squadra x 95 minuti di fila e’ ridicolo,non so ieri allo stadio chi era veramente “indegno”,se i giocatori o i tifosi(quelli della Fiesole),fra l’altro subissati di fischi da tutto il resto dello stadio.
Forza Viola Sempre
Maggio 14th, 2017 alle 08:28
Io so soltanto che stiamo diventando la barzelletta d’Italia, ma non dentro al campo di gioco, ma fuori. Forza Viola
Maggio 14th, 2017 alle 08:34
A me sembra che non vogliate capire.
Una quantità importante di tifosi (migliaia) si sono allontanati e si stanno allontanando dalla Fiorentina.
Io l’ho fatto dopo l’assurdo esonero di Montella, quella è stata la goccia di troppo del mio vaso, qualcuno lo ricorderà, specie chi me lo rinfacciò quando credeva di vincere lo scudetto l’anno scorso…
Conosco tante, tante, tantissime persone che si sono allontanate, persone che vedevo da decenni la domenica con la radiolina attaccata all’orecchio, o con la sciarpa partire presto da casa per trovare posto in curva, o ritrovarsi con gli amici per vedere la partita in TV, e che adesso vengono a conoscenza del risultato la sera quando rincasano: manco fanno il gesto di guardarselo sul telefonino…
I Della Valle saranno anche la soluzione migliore, ma con il loro atteggiamento e la loro politica di conti, bilanci e spezzasogni, ci hanno detto com’è fatto il giocattolo, ci hanno detto come funziona, ci hanno detto che non vinceremo mai, ci hanno detto che i giocatori migliori se ne andranno sempre.
Hanno rotto il balocco, hanno detto al bimbo che Babbo Natale non esiste, e allora non si sta più svegli a cercare di percepire qualche rumore dal camino, si dorme o si fa altro.
Se si capisce questo c’è un futuro, altrimenti continueremo a domandarci perché lo stadio sarà sempre più muto e vuoto malgrado una proprietà solida e affidabile (per non finire a Gualdo Tadino, dove c’era comunque ben altra passione).
Il povero Beha lo aveva capito da tempo!
Maggio 14th, 2017 alle 08:37
Caro David,
Tu ti fai domande corrette, ma lasciatelo dire una buona parte della colla è proprio vostra!
Giornalisti, opinionisti, trasmissioni radio, internet, avete (non tu nello specifico ma comunque hai le tue responsabilità dando sempre voce a solo una parte del circo senza mai un contraddittorio) creato un clima da incubo. La curva è depensante, come ogni altra aggregazione sociale, ovvero non pensa con la testa dei singoli ma segue il flusso, persone nella vita anche intelligenti e brillanti che poi abbrutiscono il cervello e abboccano alla pastura buttata in acqua…che molto spesso ha le sembianze dell’agognato “trofeo”
Cosa ci aspettiamo da una curva che in semifinale di EL prende per il culo i propri giocatori ? Una figura di merda in mondovisione, una curva che per lo spirito “ultras” si allea con Jenny la Carogna, una curva tutta risvoltini e iPhone, una curva che fa un coro a tempo, che non sostiene la squadra quando perde, che scrive striscioni demenziali.
E parlo della terza squadra italiana del ranking UEFA col fatturato della settima.
Una volta quando gli avversari entravano al Franchi gli tremavano le gambe, avevamo squadre scandalose ma la Fiesole trasformava i nostri in leoni!!! Tornavi a casa eri piu’ distrutto quasi di chi aveva giocato, la partita si vinceva in 12!!!
Oggi siamo lo zimbello di tutti, una curva viziata, quasi senza passato come se non fosse stato tramandato niente o che a tutti abbiano azzerato la memoria.
Inutile tirare fuori le minkiate della passione e della proprieta, sono scuse infantili create ad hoc da chi in tutto questo ha un fine perverso (e di comodo). Le proprietà passate erano contestate come questa, anzi di più, le squadre erano sicuramente meno considerate sia in Italia che in Europa, qui è questione che non si sa più cosa significhi tifare una squadra e si abbocca come cavedani a quello che vogliono farci credere.
Vdz
Maggio 14th, 2017 alle 08:37
Questi sanno solo infamare perché non altri altri argomenti , lo sport non sanno neanche dove sta di casa , vogliono scimmiottare le tifoserie romane e ci stanno riuscendo a meraviglia.
Maggio 14th, 2017 alle 08:37
Ma come david ti meravigli????? Eppure hai un sociologo, calciologo, tuttologo coi fiocchi ospite fisso che si chiama Vuturo…..chiedi a lui il perche’ di certi comportamenti da neuro di alcuni personaggi che cantano “la fiorentina siamo noi”…..poveretti!! Siete solo una manica di persi incapaci frustrati. Siete la feccia di Firenze! Indecenti!!!!!
Maggio 14th, 2017 alle 08:39
Firenze sta facendo una pessima figura nell’universo pallonaro. Ci pigliano tutti per il culo. Contestazione immotivata nei risultati. Contestazione per sostituire una proprietà con non si sa che. Masochismo allo stato puro. Guelfi contro ghibellini. Da fuori non vi si comprende. Siete fiorentini ed avete diritto di prendere le posizioni che volete sulla società. Ma veramente da fuori è incomprensibile.
Maggio 14th, 2017 alle 08:46
Fiesole, o almeno parte di essa, delirante. Sentire quei cori quando la squadra lottava per vincere contro la tanto decantata Lazio, ha fatto male, molto male. Qui c’e’ qualcuno che ha perso il capo.
Sulla partita appena sono entrati Tello nel suo ruolo migliore ovvero a sinistr, sanchez nel suo ruolo a centrocampo, e Kalinic giocando a due davanti e’ cambiata la partita e abbiamo giocato davvero bene facendo tre goal eancandome altro due… Ergo: ma ci voleva tanto a far giocate tutto nei loro ruoli?
Sousa principale responsabile della eventuale non qualificazione in EL. Comunque in ina stagione dove abbiamo battuto Roma, Juve, Inter, Lazio e quasi il Napoli il rammarico c’e’.
Maggio 14th, 2017 alle 08:47
I discorsi di cuore, oramai non attaccano più. Fanno parte di un calcio e di un epoca cambiati e con loro è cambiato anche l’essere tifosi. La gente è molto meno ingenua di prima e non si accontenta più delle frasi al miele. Chi arriva secondo è come se arrivasse ultimo e questa volta la Fiore non arriva neanche sesta. Con quale spirito carico di entusiasmo un tifoso viola può seguire la Fiorentina dopo aver ascoltato le parole di Corvino e percepito la preparazione di un mercato degno di una Fiorentinetta? Quale entusiasmo può aver dato una vittoria contro la Lazio dopo aver perso occasioni ad iosa come quelle contro squadre di calibro inferiore? Oggi non ci si accontenta più di battere la Juve o la Roma se poi si va a perdere contro il Capoliveri. Sui Della valle ormai si sono sprecati i giudizi negativi riguardo il loro modo di intendere il calcio a Firenze. Dopo aver avuto Fiorentinette, che comunque portavano alla città almeno una coppa gelato, Firenze, con i Della valle, è stufa di essere presente solo per partecipare specialmente quando vede società come l’Atalanta che occupano il posto che dovrebbe competere ai viola. E’ già tanto se la gente è venuta allo stadio, ma chissà quanto durerà.
P.S.: L’audio di radio Bruno è alquanto scarso. A parte la tua voce che viene coperta dal frastuono dell’ambiente, esiste proprio un problema di ricezione audio anche in altre situazioni competitive. Durante la partita Spezia Pisa, per esempio, a tratti c’è stato il silenzio assoluto senza che nessuno se ne sia accorto.
Maggio 14th, 2017 alle 08:49
Ormai siamo al delirio:
Vorrei scrivere qualcosa ma mi vengono solo insulti pesasntissimi
O dubbi su sostanze assunte tagliate male.
Quindfi non scrivo niente.
La migliore delle ipoitesi è che questa gente sdia al soldo di qualcuno.
Anche perché con questo atteggiamento scorasggiano anche qualsiasi everntuale compratore.
Non dico niente sui vari brovarone, petri, priuzio altrimenti rischio la querela.
Mi sono rifatto gli occhi er il morale con la Spal di Semplici
Che con il diciottesimo monte ingaggi della serie b ha vinto il campionato.
Una favola anche superiore a quella del Leicester.
Il calcio è questo
Non le intimiudazioni e gli insulti di questi duecento………… L’aggettivo metteteelo voi.
A questo puntopero è chiuaro che hanno fatto bene in Inghilterra.
Maggio 14th, 2017 alle 08:55
Completamente d’accordo.
Ma è giusto ammettere che siamo giunti al confine di quella che è l’aspettativa sulla dimensione che il tifoso rivendica per la Fiorentina.
Ho grande squadra o squadra da sesto posto……
Fischiare, contestare la squadra quando gioca male va bene per ogni dimensione: dal Pescara alla Juve, contestare la società invece dipende dalle aspettative e queste non possono essere imposte ai tifosi.
Maggio 14th, 2017 alle 08:59
Prima di tutto, un saluto a Oliviero Beha, uno di cui si poteva non condividere tutto, ma al quale non si poteva contestare la bravura.
Sulla contestazione, se così si può chiamare (che dovrebbero dire pontello e cecchi gori?), son d’accordo con voi, meglio stare a casa che tifare contro. Sulle motivazioni, no: ieri un signore, su italia 7, leggeva dati ufficiali relativi agli incassi globali del 2016: lazio=98 milioni, Fiorentina=130. la lazio mercoledì gioca la sua terza finale di fila di coppa, la quinta delle ultime 9 stagioni; se vince, prende la terza coppa, di sicuro va a giocare per la quarta volta la supercoppa (una vinta) e si è qualificata in europa per l’ottava volta dal 2005. noi, fino al 2002, avevamo la media di un trofeo maggiore vinto ogni 7 anni e mezzo. nel 2018 la gestione DV diventerà la più longeva della storia viola; siam tutti d’accordo che la proprietà è una delle più ricche in assoluto (Forbes docet), una delle più solide, dunque la più dotata, finanziariamente, della storia viola. bene, con queste credenziali e queste premesse, 0 trofei in 15 anni non sono accettabili, a meno che non si dica chiaro e tondo che i soldi d’avanzo li lasciano al calcio. ci rimangono male? che dovrebbe dire CR7, che ogni anno, ogni due settimane, infama il suo pubblico che fischia il real madrid? ci rimettono? che dovrebbe dire berlusca, il più vincente della storia, che ha chiuso con 700 milioni di debiti? quando hanno promesso stadio, cittadella, azionarato popolare, glielo avevano detto che in italia, con partiti, sindacati e altro non avrebbero potuto muovere un dito senza dover “ungere” tutti?
e dire che, con pochi ritocchi (allenatore in perfetta sintonia con corvino, corvino libero di usare come meglio crede il budget a disposizione, Antonio presidente e qualche altro ex storico in ruoli anche onorifici, purché i vari omini neri se ne stiano dietro le quinte – e tra parentesi, se ogni anno riescono a finire in rosso vuol dire che non sanno fare il loro mestiere -) la base non sarebbe male…
non esiste, nel mondo, una società che ci guadagni dal calcio, o meglio, non direttamente: se vinci, con gli sponsor magari ti fai altre entrate; se non spendi, o spendi a culo (da quattro anni manca un terzino destro, mentre di quelli sinistri non se ne fa mezzo, ad esempio) è difficile vincere qualcosa.
con la coppa italia vai a fare la supercoppa a dubai e in cina, non mi dite che il budget non consente di andare a PERDERE una finale contro la juve??
Maggio 14th, 2017 alle 09:06
comunque, io l’ultima che ho visto la partita allo stadio è stata contro il borussia: 2/3 terzi della tribuna erano composti da gente invitata con biglietto omaggio (non a caso, si sentiva solo i crucchi), lo so per certo: e ci credo sono pro DV!!
Maggio 14th, 2017 alle 09:07
O Pico maremma impestasta, ma quanti anni hai? 10?
Chi ha una famiglia, una ditta non ha bisogno che gli spieghino che i bilanci sono importanti.
Nessuno puo spendere piu di quanto guadagna.
Ti hanno detto che babbo natale non esiste, ok
Ma non esiste per nessuno.
Con codesto modo di pensare, il calcio è finito.
Dai ragione a quelli che vorrebbero fare la super lega:
Le big di europa fanno il loro campionato
E noi facciamo quello dei poveri.
Cosi forse ci tocca anche il tanto agognato titulo.
A Firenze che non esiste babbo natale si è sempre saputo,
In novanta anni è passato due volte!
Non si capisce cosa dovrebbe dire o fare una dirigenza per riaccendere questa cazzo di passione.
Lo riscrivo:
Volete la chiarezza ma quando vi dicono le cose comne stanno,
Vi incazzate perché vi spengono i sogni.
Chi vi capusce è bravo,
Io ci rinuncio!
Maggio 14th, 2017 alle 09:13
Sono daccordo anche negli anni delle contestazioni aspre ad un gol lo stadio esplodeva e così dovrebbe essere anche oggi.
Il dividi et impera è stato completato a dovere, iniziato dagli allenatori sempre colpevoli e terminato alla gente che va allo stadio.
Complimenti vivissimi alla società, adesso che altro?
Alessandro Boldrini da Galleno giù di morale dopo una vittoria e ho detto tutto.
bilan alla stregua dei gobbi, cambiano solo i colori.
Maggio 14th, 2017 alle 09:16
Pico 28 analisi perfetta. Non dovrebbe preoccupare chi contesta ma chi allo stadio non ci viene più.
Maggio 14th, 2017 alle 09:16
BRavo Picchio!
bravo em
brava lucia
caro david chiediti e chiedetevi da dove arriva questo odio per la fiorentina…..no,….lo riscrivo ODIO PER LA FIORENTINA!!!!!!!!! e questi si arrogano il diritto di RAPPRESENTARE FIRENZE!!!!!!!!
ANDATE A LAVORARE!!!!!!
David lo ripeto, guardati intorno: risatine, offese, frasi di scherno, riascoltati le trasmissioni tue e degli altri (radio o siti) e riflettete!!!!!! qui siamo alla follia!!!!!
e il re nudo dov’era ieri?????? sulla balaustra????
il caro urlatore di radio blu è contento?????
vi siete romanizzati e per me è un offesa pesantissima. vergogna! (se sapete cos’è ma dubito dato l’unico neurone che avete in testa)
Maggio 14th, 2017 alle 09:18
pico al 28 ha scritto con il cuore in mano, sottoscrivo perchè palese al 1000%.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 14th, 2017 alle 09:18
minoranza arrogante, ottusa ed in malafede.
Maggio 14th, 2017 alle 09:25
In Fiesole ci sono stato tanti anni, ma tanti, ed era un’altra curva. Si cantava e si tifava e spesso non era una Fiorentina vincente, anzi. Ricordo una salvezza negli ultimi minuti dell’ultima giornata con uno scialbissimo 0-0 contro il Genoa, grazie al famoso gol di Scanziani contro (se non ricordo male) il Foggia a San Siro. Altri tempi, avevo qualche anno in meno e qualche capello in più e tutte le volte che la Fiorentina segnava esultavo. Esattamente come ieri. Perchè chi non esulta quando segna la propria squadra, indipendentemente dai presidenti, dalle campagne acquisti, dai Sousa e da fra cazzo da Velletri, è soltanto un poveretto.
Maggio 14th, 2017 alle 09:25
Curva Fiesole vergognosa. Rimonta bellissima. Ringrazio chi ieri era allo stadio e ha fischiato la curva. Non può essere un tifoso chi non gode delle vittorie. Non può essere tifoso chi spera che la squadra perde ed dire “avevo ragione io”. Condivido l’espressione di Berna.
Quando vivevo la curva, facevo trasferte, si andava in Europa ogni tanto per culo eppure si cantava, si sossteneva la nostra squadra a prescindere dei risultati, importanti per l’umore del lunedì, ma non per la passione.
Come in ogni rapporto è quando le cose vanno male che si capisce il valore di chi ti sta accanto. E in questo caso il valore umano della curva è bassissimo.
Ps
Io ascolto i vari opinionisti con frequenza giornaliera e non derido o fischio.
Maggio 14th, 2017 alle 09:28
chiudo con l’invito, a chi ritiene la curva il male della Fiorentina (certo, con la vera Fiesole già non tifare incessantemente non sarebbe stato neppure immaginato), a rileggersi il comunicato di Mario Fantechi a difesa degli ultras.
poi magari un giorno qualcuno racconterà perché, davvero, la curva si è ammosciata così…
Maggio 14th, 2017 alle 09:33
Quante cazzate…
Maggio 14th, 2017 alle 09:40
L’unico che ha sfiorato la vera
questione è Classe 1937…..che si chiede perché si è arrivati a questo.
E magari se la gente parlasse a ragion veduta o avesse vissuto la curva anche senza stare in mezzo agli ultras negli ultimi 15 anni verrebbero fuori tante cose che sono successe in quel settore dello stadio a partire dal 2004 in poi in cui la società ci ha messo lo zampino.
Purtroppo non è così…..abbiamo gente come Zachini che spara minchiate a raffica, ringalluzzito per un post di Guetta in cui gli dà ragione dopo un paio di volte in cui aveva dovuto masticare amaro perché non poteva dare di coglione anche al padrone di casa, e abbiamo tanta altra gente che parla per sentito dire.
Via, vi lascio al vostro sfogo catartico almeno lascerete in pace le vostre consorti in questa bella domenica di sole.
Auguri a tutte le mamme.
Maggio 14th, 2017 alle 09:49
Scusate l’intervento tecnico-contabile
IL RICAVATO DELLE PRESENZE TOTALI ALLO STADIO INCIDE IL 6,46 SULL’INTERO FATTURATO DELLA FIORENTINA. QUINDI QUANTO INCIDERA’LA PRESENZA DEI TIFOSI DELLA CURVA?. FORSE IL 2%.
UNA MINORANZA.
Maggio 14th, 2017 alle 09:49
Ciao Oliviero. Cuore viola, schiena dritta e testa pensante, ti ricorderò sempre cosi.
Maggio 14th, 2017 alle 10:01
Il comportamento di ieri di una parte della Fiesole è stato grottesco e mi auguro che chi ha visto la partita ne tragga le debite conclusioni.
Ciò che mi infastidisce è che una intera tifoseria possa essere rappresentata da una franga becera e rumorosa che dovrebbe limitarsi a rappresentare se stessa.
Chi da a loro titolo di chiamarsi FIRENZE.
Anche io sono FIRENZE e come me migliaia di altri tifosi che non vogliono aver nulla a che spartire con i loro cori volgari e insulsi, con il loro tifo alla meno, che non vogliono essere accomunati a una pseudo contestazione che, valutati pro e contro, non ha motivo di essere, soprattutto in questi termini. A meno che sotto non ci siano interessi secondi e reconditi.
Si firmino CURVA FIESOLE ammesso che gli altri frequentatori di quella parte dello stadio glielo permetta. Diversamente si firmino col nome del loro gruppo o del loro Club ma non accomunino alle loro contumelie tifosi altrettanto rispettabili che con loro non vogliono avere niente in comune.
E poi basta dar voce mediatica solo a loro non si capisce bene perchè e a che titolo. Basta sentirli pontificare e vomitare contumelie in deliranti monologhi radiofonici senza contraddittorio.
Il solo fatto di andare in curva e seguire la squadra in trasferta non può essere il lasciapassare a rappresentare un’intera tifoseria.
Insomma, possiamo dire che hanno un po’ rotto le palle o si pecca di lesa maestà?
M.T.
Maggio 14th, 2017 alle 10:07
#28 pico
Anch’io dopo 24 anni di abbonamento in Fiesole dopo l’esonero di montella ho smesso di abbonarmi x i tuoi motivic
#29zachini
Non eri a Roma x la finale di coppa col Napoli (lo spero)senno sei da ricovero.se i “capi” ultras viola non avessero accettato non si sarebbe giocata la finale e tornare a Firenze non sarebbe stato semplice.forse hanno salvato l’incolumità della famiglie e dei tanti bambini che erano presenti?oppure con i napoletani che ti avrebbero accerchiato e preso a calci la macchina (nel migliore dei casi)ci parlavi te?
Io sto con la minoranza
Ma a differenza di altri non giudico.
Chi paga il biglietto ha il diritto di applaudire o potrestare se lo spettacolo non è di suo gradimento.
Maggio 14th, 2017 alle 10:09
Resta peraltro agghiacciante – e non da oggi – l’idea che all’interno di uno spazio destinato al pubblico spettacolo sia necessario chiedersi, come fa David, “chi comanda, cosa viene deciso”, e che possano esistere “capi, capetti o soldati semplici”.
Del resto, basta leggere commenti come quello di Pico #28 per capire in che ambito di pensiero si muova parte della tifoseria: “Hanno rotto il balocco, hanno detto al bimbo che Babbo Natale non esiste, e allora non si sta più svegli a cercare di percepire qualche rumore dal camino”.
Caro Pico, esiste anche una vita giù dagli spalti della curva. E in tanti casi sarà anche una vita di merda, ma affidare i propri sogni a undici ragazzotti in mutande che tirano calci a una palla non mi sembra, onestamente, la scelta migliore. Il calcio non può essere l’unica cosa in cui, anche da adulti, si continua ancora a credere a Babbo Natale. E infatti poi si vede come va a finire quando si scopre che Santa Claus non c’è e non c’è mai stato.
Maggio 14th, 2017 alle 10:11
Vivo la fiesole da molti anni e anche ieri ero in curva.
Credo che l’unonoveduesei che guida la curva da alcuni anni dopo la defenestrazione del collettivo, sia entrato in un vicolo cieco.
Mi spiego meglio, molto probabilmente all’interno del gruppo ci sono delle ‘menti (poco) pensanti’ che si arrogano il diritto di orientare il pensiero degli altri per interessi personali. La contestazione ai Della Valle, lo so per certo, era pronta da molto tempo e si aspettava solo la scintilla giusta per farla scatenare e questa è arrivata nella partita contro il Borussia.
Se a questo si aggiunge che gran parte della curva non condivide gli atteggiamenti arroganti della balaustra, la miscela sta diventando esplosiva.
Credo che difficilmente si possa uscire da questa situazione, solo se il gruppo guida della curva decide di fare un passo indietro cercando di entrare in maggiore sintonia con il resto della curva e dello stadio tutto.
Fare i duri e puri ti fa guadagnare punti agli occhi delle altre tifoserie, ma ti fa perdere seguito in casa e la desertificazione della curva non è solo colpa dei Della Valle ma anche dell’atteggiamento dei ragazzi in balaustra.
I Della Valle piacciono poco anche a me, ma bisogna anche usare un minimo di ragionamento e pensare che i marchigiani non possono regalare la fiorentina per fare piacere ai tifosi.
Maggio 14th, 2017 alle 10:14
Situazione surreale?
Certo anomala. Ma limitarsi a parlare della Fiesole non basta.
Sulla Fiesole io non mi esprimo. Il mondo della curva è qualcosa che non capisco fino in fondo. Io la vita che fanno quei ragazzi per una maglia non la farei mai. Ma sono, piacciano o meno ai benpensanti ipocriti un tanto al chilo, una parte essenziale del calcio. Non c’è calcio senza curva. In Italia come all’estero. Esprimono un dissenso forte, forse si potrebbe fare uno sforzo per capirlo invece di scuotere il capoccione come tante beghine.
Il quadro completo deve poi ricomprendere anche una fetta molto consistente di tifosi abbonati che hanno rinunciato di andare allo stadio. Di clienti (come li ha simpaticamente definiti uno zelante funzionario di ACF in Fiorentina) che trovano il prodotto così scadente da non consumarlo pur avendolo pagato.
Questa è la situazione a Firenze oggi.
Ora, saremo tutti (meno i virtuosi saggi del cenobio) vittime della nostra poca fede. Oppure accdcsti da una sorta di abbaglio collettivo.
O, come dice Zachini, ingannati da mestatori professionisti mossi da “motivi che non si possono dire”. E perché se li sai non li puoi dire Zachini? Illuminaci. Strappa il velo dai nostri occhi. Svela il gombloddo.
Orsù.
Maggio 14th, 2017 alle 10:21
“Perché la Fiorentina è di tutti, ed è una passione che ognuno vive a modo suo, senza imposizioni di alcun genere”
appunto, dunque rispettali
Maggio 14th, 2017 alle 10:22
Concordo con L’omino di ferro !!!!!
Maggio 14th, 2017 alle 10:24
Molti di quelli che ieri contestavano non sapeva nemmeno il perchè lo facevano, hanno eseguito, punto. Non capisco di cosa si meraviglia, Lei è il direttore di una radio che sistematicamente, tramite opinionionisti, pseudo mediatori, esperti di non si che cosa, fomenta la folla conto i Della Valle, quindi non sia ipocrita e non finga di meravigliarsi.
Saluti.
Maggio 14th, 2017 alle 10:28
Mi sembra che nei primi 32pareri nessuno era in Fiesole ieri.Io c’ero, e anche in un settore caldo.Personalmente come molti che erano con me non ho contestato per certi motivi e nessuno mi ha obbligato a farlo.Io non sono un Dellavalliano , ma parlando coi ragazzi che contestano ritengo che l’essere cosi contro i Fratellini possa avere anche delle ragioni concrete e condivisibili.Per cui vi chiedo di evitare slogan e frasi da troll o da ragazzini brufolosi dietro al pc e se non e’troppo faticoso, lasciate il divano o fatevi autorizzare da consorti amiche o amanti e passate una partita in curva e parlare coi ragazzi.Ci sono persone sensate come ovunque che anche se si fanno una canna o bevono una birra hanno molto piu’da dire loro che altri che scrivono su questo blog.
Maggio 14th, 2017 alle 10:30
Direttore un piccolo accenno di cordoglio per la scomparsa di uno dei pochi giornalisti di pensiero indipendente sempre scevro da manipolazioni di potere l’avrei fatto…….sentite condoglianze alla famiglia Beha
Per quanto riguarda la partita anche ieri si era riusciti nell’impresa di andare sotto contro soli 3 titolari della Lazio….certo la Fiesole non è più quella dei tempi del CAV ma comprendo il forte stato di smarrimento in cui è rimasto prigioniero il tifoso …..un anno passato tra ripicchine tecniche di dozzinale valore a bugie assortite per finire ai ricatti morali farciti da momenti di riflessione ….tutti elementi che certo non aiutano ad infiammare di passione l’animo del tifoso …..ma si sa la colpa è sempre del tifoso anche quando un allenatore non viene saputo sollevare dall’incarico dopo una partita-scempio (e quest’anno ce ne sono state diverse)….bastava poco per riguadagnare fiducia e stima ….ma forse non interessava più di tanto.
Maggio 14th, 2017 alle 10:33
Chi contesta la società, a torto o a ragione, ha le proprie motivazioni (giuste o sbagliate) … Chi contesta i contestatori ha solo paura che i DV si offendano … Chi li difende in realtà non sa dire altro “e sennò chi viene?” … Non ho sentito nessuno dire che li apprezzano o che concordano sulla loro gestione…
lLa realtà è che non piacciono a nessuno e li difendete solo per paura…
Meditate gente
Maggio 14th, 2017 alle 10:35
Basta menzogne! Cercate su google dichiarazioni su obiettivi stagione. Apparirà che obiettivo della società era il sesto posto. Siamo distanti un punto, pur in una stagione opaca. Dove è la presa per i fondelli? Curva delirante
Maggio 14th, 2017 alle 10:38
E’il culmine del tifo autoreferenziale, quello che esiste a prescindere, che fa di sé un soggetto autonomo, che si esprime bene con il grido:”la gente vuol sapere…chi noi siamo…” (anche se a molti non importa).
E’ il trionfo del kitsch, che oggi trova la sua massima espressione negli striscioni che vengono esposti negli stadi e che pretendono di contenere distillati di cultura o di sociologia, oggetto di dibattiti in trasmissioni televisive.
La squadra è un pretesto, un comprimario: protagonista vuole essere il tifo, non i tifosi, ma la massa dei tifosi, che si esprime e si comporta come tale.
E come tale appunto può facilmente essere strumentalizzata, nel bene e nel male, “in salute e in malattia”: a volte dà fastidio, a volte fa comodo.
Il tifo spontaneo non esiste più, o ha grosse difficoltà ad esprimersi, magari, come sta succedendo a Firenze, dimostrando la sua contrarietà verso le manifestazioni stupide del tifo organizzato.
Ma ora non vorrei sembrare un leccavalliano….
Maggio 14th, 2017 alle 10:39
Mai visto che la curva….non nomino il nome per rispetto del passato…..contesti durante una partita tutti e ripeto tutti mentre ancora siamo in corsa per un obbiettivo che per la mia generazione è sempre stato vissuto come uno scudetto…poi quando si passa in vantaggio ammutolisca e non trovi più neppure la forza di fare un coro…come se la vittoria fosse un dispiacere. Quando dovevo fare il mio dovere di ULTRAS prima sostenevo la squadra, la maglia…poi andavo fuori dalla tribuna ad aspettare i responsabili e contestavo. Adesso finita la partita “la minoranza” va a casa a giocare alla play station e chattare… A questo punto ho la certezza che il mio modo di tifare è finito e auguro a Firenze di rifare lo stadio con posti numerati e si passi a un calcio all’inglese dove prevalga la voce della maggioranza…
Maggio 14th, 2017 alle 10:45
Shimon…..falla girare ti prego…deve essere bona….
che non ci sia calcio senza curva l’hai decidso te e quelli scalmanati della fiesole tuoi amici…..i difensori della giustizia!!!!! Gente gretta e senza cervello altro che!
Maggio 14th, 2017 alle 10:46
Certo che la gente vera passsionale fischia Cosa vuoi che importa alla gente di fare 2 – 3 partite in Europa League quando sai in partenza che tanto nel caso passi il preliminare sei buttato fuori subito dopo perche’ ti hanno fatto una squadra scarsa? La gente si appassiona solo per un obbiettivo concreto non palliativi. Tra l’ altro si sa bene che storicamente poi in italia chi fa i preliminari fallisce in campionato. Questa e’ una certezza.
La gente non ama i sotterfugi, le bugie la mediocrita’ e fischia. La gente fa il confronto tra le proprieta’ delle famose sorelle del campionato italiano e si accorge comte tra tutte, l’ ultima proprieta’ ce l’ abbiamo noi. Fa il confronto e vede che in 16 anni, tutte hanno alzato almeno un trofeo ..per non dire proprio la lazio con cui abbiamo giocato ieri che di diritti TV prende come noi ma che di trofei ne ha alzati ben 5. E allora??? ma di cosa parliamo? Di 16 anni di nulla? di cicli? di conti da ragionieri? di coppe nemmeno del nonno? Cosa c’e’ di strano se la gente se i tifosi veri cercano di dare una scrollata a questa societa’.
Lo hanno detto ieri attraverso l’ uomo nero, siamo in tema con le stagioni precedenti. E allora? Volete altri 16 anni di nulla? di Zero titoli?, Avete forse paura che con un altra proprieta’ si possa far peggio? Peggio di 16 anni di zero? Al limite sara’ zero e allora venga chiunque al loro posto ma ceh sia un uomo VERO.
Io sono la gente, la gente e’ fatta di persone vere non falso potere.
W Firenze
Maggio 14th, 2017 alle 10:50
Caro zachini ha scritto:
maggio 14th, 2017 alle 8:06 am
Via la depensante Fiesole da Firenze!!!
Il re e’ nudo! Vdz Ps Grande Maratona!
——————–
Sai chi e’ il RE NUDO? quel marchigiano
che l’ innocente fanciulla indica con il dito a dotti benpensanti borghesi come voi che non se ne erano mai accorti…
W FIRENZE! iG
Maggio 14th, 2017 alle 10:50
Shimon 56
Anche se sui portieri continua a fare valutazioni discutibili (anche ieri ..)
su una cosa Zachini ha perfettamente ragione e cioè che il tifoso non conta più un c…………………….
Maggio 14th, 2017 alle 10:53
I responsabili di questo clima sono i giornalisti e gli opinionisti che hanno creato falsi miti e false aspettative. Quello che stupisce in tutto questo accanimento è l’assoluto scollegamento dai risultati sportivi e di gioco. Perfino la contestazione a Sousa che sembra accomunare tutti a me sembra senza senso se rapportata ai punti fatti e al gioco espresso. Se parlassimo anche qui un po’ più di come ha giocato la squadra e un po’ meno di quello che succede sulle tribune contribuiremmo a riportare serenità. Dopo tutto anche in questo anno arriviamo nel gruppetto delle più forti. Se voi giornalisti siete i primi a denigrare questi risultati, succede che i gruppi estremisti si sentono in dovere di essere “più estremisti” di voi nelle critiche e nelle contestazioni.
Maggio 14th, 2017 alle 10:53
hai lanciato la volata ai servi dei DV
GRANDE FIESOLE!!!
Maggio 14th, 2017 alle 11:02
Ora io mi aspetto due cose:
1- che la parte sana della Fiesole, se esiste, li faccia tacere!
2- che qualcuno metta uno striscione contro questi decerebrati! ( se potessi andrei io stessa a metterlo fin da stamani)
Maggio 14th, 2017 alle 11:05
egregio Dott. Guetta,
che tristezza ieri.
Questo clima, a cui molto avete contribuito Voi giornalisti (ripeto: la sua trasmissione, e altre, del martedì con la saluta claque polemica e senza contraddittorio) è senz’altro dovuto ad un’annata non particolarmente felice, però arrivare a non esultare se la squadra vince ed addirittura abbandonare parte della curva, mah bei tempi quando c’era il “collettivo”; ma chi è che indirizza i cori si mostri con nome e cognome, e anche la vostra categoria se non onnipotente ed onnisciente si faccia un “piccolo” esame di coscienza.
Con osservanza
Giampa (maratona e forse maaggioranza, leccavalle)
Maggio 14th, 2017 alle 11:06
David, hai perfettamente ragione. Ma io quando vedo gente come Corvino, Sousa, i giocatori mancare di rispetto alla maglia che amo, non ce la faccio nemmeno a guardarle le partite…
Maggio 14th, 2017 alle 11:06
Bravo Guetta. La Fiorentina peima di tutto. Quando si vince si esulta. Quelli della Fiesole sravolta hanno cannato.
Maggio 14th, 2017 alle 11:08
Grande David, il senso di tutto è in quella Tua ultima frase: nonostante tutti i problemi, le follie di Sousa, ecc. ecc., non gioire di una vittoria (dopo tanto tempo) sulla Lazio vuol dire avere proprio perso il senso di tutto. Vuol dire non sapere godersi la vita quando questa te ne dà l’occasione, e questo è molto triste…
Maggio 14th, 2017 alle 11:08
Bravo Guetta. La Fiorentina prima di tutto. Quando si vince si esulta. Quelli della Fiesole stavolta hanno cannato.
Maggio 14th, 2017 alle 11:20
Non ho resistito,alla fine ho guardato la partita:sconcertato nel primo tempo per la solita formazione sballata ed estasiato nell’ultima mezz’ora con tre cambi!Ma quello pero’ lo fa apposta.Si poteva vincere 6-0 senza gli errori in avanti e dietro.Tata ha fatto una bella parata nel primo tempo ma poi ha preso i soliti due goals sconcertanti per mancanza di riflessi e piazamento.Resta inaffidabile.Poi i De maio, Cristoforo, Maxi olivera …sono tutti all’altezza del sig Corvino che li ha presi!Poi un commento David: la Fiorentina non é di tutti!E’ di coloro che la han comprata e ci han speso centinaia di milioni di Euro per farla stare in A.
Maggio 14th, 2017 alle 11:22
@ Alessandro B
Ma sai leggere?
L’ho scritto sopra, ritengo David Guetta tra gli imputati, non per il suo pensiero, ma in quanto direttore di una radio che da anni semina odio per la proprietà attraverso ospiti, opinionisti e giornalisti.
Ritengo tutti i siti internet a partire dallo scandaloso Viola.new e chiunque alimenti questa polemica responsabile di questo clima.
Purtroppo mi tocca dirlo in questi ultime tempi ho visto un’informazione poco corretta che mi ha fatto venire in mente strani pensieri (cit. Zoff)
Vdz
Maggio 14th, 2017 alle 11:25
una precisazione
Chiaramente l’informazione a mio modo di vedere è poco corretta, non in quanto si dia voce alle critiche, ma in quanto non vengano mai inserite in un contesto di contraddittorio…
Durante le elezioni la chiamano “par conditio”
vdz
Maggio 14th, 2017 alle 11:27
A proposito dei fischi di ieri :
Quali sono gli errori commessi dai DV Meritevoli di questa espressione di biasimo ?.
Essendo,i proprietari della società per Azioni Fiorentina , tutti gli errori possono ,anzi devono essergli accreditati.
Ora però elenchiamoli (ovviamente solo i più rimarchevoli) questi terribili errori.
Tra parentesi dopo gli errori ci sono modeste riflessioni del tutto personali e se vi pare : INUTILI del sottoscritto.
A) Non vogliono investire ( infatti hanno immesso solo 280 milioni).
B) La gestione auto finanziaria (dopo aver immesso quei 280) possono farla chiunque.
c) Non hanno ambizioni vogliono solo vivacchiare (nonostante che ogni anno in questi ultimi 10 anni 2 – 3 squadre con grandissime ambizioni si siano classificate dopo di noi).
D) Fanno promesse che poi non mantengono.( tipo : ci rafforzeremo, voliamo lottare per per i vertici (sarebbe come dire vogliamo per la Champion o Europa Ligue) ma poi forse quest’anno non ci andremo.
E) Non licenziano Cognigni (anche se hanno ripetutamente detto che il suo compito,consiste nell’eseguire e controllare che le loro disposizioni vengono rispettate alla lettera) Al suo,posto deve esserci Diego ( anche se lui ha un ‘altra 30 na d’aziende da dirigere ).
F) Sbagliano la scelta dei collaboratori ( non è poi così difficile basta pagarli bene ).
G) Cambiano troppi collaboratori ( anche se è vero che nell’aziende private i manager che sbagliano vengono ,con garbo o no, licenziati).
H) Non vanno d’accordo con gli allenatori volenterosi di migliorarsi( anche se forse sono ambiziosi non della squadra ma della loro vanagloria e di proposito boicottano giocatori non graditi) .
I) Ogni anno vendono i migliori (anche se tutti sappiamo che nessuno è in grado di trattenere un giocatore che se ne vuole andare ).
L) Non reinvestano le plus valenze ( non ce ne frega un tubo delle minusvalenze e crediamo che i bilanci siano tutti falsi).
M) da 15 anni non vinciamo niente ( anche se i primi cinque abbiamo vinto qualcosina e gli abbiamo dovuti usare per risalire in A).
Ma quelli più illogici sono quelli di quest’anno .
Campagna acquisti sballata . Errato nella Conferma di Suosa . Squadra mediocre indegna di Firenze .
Premessa
Nonostante gli errori degli arbitri che anche i ciechi hanno visto , dire che ci mancano minimo 6/8 punti non è una eresia . La classifica ad oggi ( ma credo che non peggiorerà prima della fine) ci vede ad un punto dal Milan ( quanti regali !!!!!) dal grandissimo seguito e ambizioni ; avanti ai miliardari cinesi dell’Inter reduci da una campagna acquisti che in questi due ultimi anni viene stimata oltre 200 milioni .
Non citerò i punti gettati con Empoli e Palermo perché anche Milan e Inter hanno fatto suppergiù lo stesso. Questi sono i FATTI incontrovertibili.
Ora si rimprovera (eufemismo) a Sousa errori macroscopici nella stesura della formazione ; errori che ci sarebbero costati molte sconfitte o perdita di punti ( anch’io la penso così ) .Allora la domanda è :
in questo caso saremmo li a lottare per la champions?
La risposta ovvia dovrebbe essere si.
E se la risposta è sì ; non abbiamo una squadra modesta che dovrebbe lottare per la non retrocedere . e….
infine se la risposta è sì TUTTI GLI ERRORI SU ELENCATI non cadono o vengono drastica mente ridotti?????? ……o noooo??????
Se la risposta è no ?
Cosa dovremmo rimproverare Sousa perché non lo confermiamo a vita ?????
Non credo che ci saranno risposte o contestazioni meritevoli di tanta attenzione perché sarà necessario attendere e lasciare ai ” posteri l’ardua sentenza” .
Volevo,essere breve , ma ho omesso,una cinquantina di errori,attribuiti ai DV e ai suoi collaboratori passati , presenti e già quelli già confezionati e pronti per quelli che verrano.
Concludo come al solito : così è ……….se vi pare.
Maggio 14th, 2017 alle 11:28
in curva fiesole,ovviamente c’è libertà di pensiero… forza ragazzi,manca solo il pensiero!!
Maggio 14th, 2017 alle 11:36
Minoranza nella minoranza
Ieri come sempre in curva. Ho cantato i pochi cori a favore e fischiato o rimasto in silenzio ai cori tristi che protestavano beceri senza un costrutto.
Peccato che intorno a me un gruppetto di dici “amici di curva” erano di altro avviso ed anno tutti trenta ed anta . Altri ancora come me guardavano la partita senza tifare contro.
È una situazione strana e triste… da approfondire magari ma seriamente non alla tuttologia da quattro soldi che imperversa in radio caro direttore.
Ma certo lo stadio si svuota ed anche questo è assai triste forse ancora di più che la protesta.
Il problema però se si continua a guardare solo firenze e non il resto, il calcio sistema ed il sistema paese, non si colgono gli aspetti più profondi.
Non è vero che la politica non c’è in curva, è una bugia …
Comunque finché avrò forza
Sempre forza Viola!!!!!
Maggio 14th, 2017 alle 11:40
TIFO ERGO SUM?
Maggio 14th, 2017 alle 11:42
1926 voi state disonorando la curva Fiesole e la sua storia, fate festa eandate a fare il tifo per la Juve. Sino un ex ultras, la squadra si sostiene a prescindere la contestazione si fa a fine campionato. Siete vergognosi.
Maggio 14th, 2017 alle 11:43
@ Pico 28
Ma c’era bisogno dei DV per sapere com’era fatto il giocattolo? Per capire che dagli anni 90 in poi il calcio è cambiato, che Berlusconi, Bosman e le televisioni lo hanno profondamente modificato. Che i “bacini d’utenza” sono quelli che regolano la torta. Quando ero ragazzo potevo sognare di acquistare qualsiasi giocatore e essere certo di poter trattenere i migliori. Oggi non più.
E poi, non volevate chiarezza. E chiarezza è stata data.
Si tifa per passione, non solo per vincere.
@ Mar Tirreno 34
Guarda che la Fiorentinetta di cui tu parli, al posto dell’Atalanta, e anche più su, ci è stata per anni. E comunque non andava bene uguale ai signorini con la puzza sotto il naso. Volevano di più.
@ LeoSenio 37
Prima di arrivare a PERDERE con la Juve, a meno di cataclismi, te la devi vedere almeno con una tra Roma, Napoli, Inter, Milan, società molto più potenti di te. La Lazio è stata brava a riuscirci. Ma è l’unica ed è una squadra che alterna annate positive ad altre molto più anonime della nostra attuale.
@ Galleno 40
Guarda che è la Fiesole che si è divisa da sola dal resto dello stadio, col suo comportamento incomprensibile ai più. Che c’entra la società!
@ Alessandro b. 49
Diccelo te cos’è successo in curva, spiega a noi vulgata i torbidi misteri che si aggirano per le stanze del potere.
Maggio 14th, 2017 alle 11:44
Un abbraccio Oliviero.
Orgoglioso di essere stato iscritto al tuo BLOG e Orgoglioso delle idee che da uomo e giornalista davvero libero ( uno dei pochi ) hai sempre portato avanti ….
Nel mio piccolo ho provato qui’ ad imitarti, imitarti nel tuo inno di liberta’, nel tuo essere mai asservito al potericchio marchigiano, certo non riuscendoci mai del tutto,come uguagliare il tuo sapere e amore delle parole? impossibile troppo anche per me, combattendo con i mulini a vento di una tifoseria prona asservita e vinta.
Come rimpiango la Firenze vera di un tempo, la ns fiorentinita’ di un tempo. Di qauando Firenze era firenze. Ci siamo nati noi.
Nel paradiso dove adesso starai, avaro certo di invidia, una cosa sola ti invidio, il fatto che ora, da lassu’, potrai magari toglierti la soddisfazione di riviverla quella firenze, con il potere che tra i giusti si da alla persone vere e giuste.
Un arrivederci
Maggio 14th, 2017 alle 11:47
Shimon,
per cortesia, piantala di fare il rivoluzionario da salotto e di andare avanti a botte di slogan. Sembri Bertinotti quando parlava dei diritti della classe operaia sbocconcellando tartine al caviale dal terrazzo di piazza Navona della contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare o chi per lei.
Se i tizi della curva sono, come dici te, “una parte essenziale del calcio”, allora – visto che si sono arrogati, non si sa come, il diritto di tifare meglio e più degli altri – che lo facciano, ma che lo facciano sul serio. Perché una manfrina del genere si mette in piedi quando la squadra è retrocessa oppure sulla via di farlo, non certo per una stagione mal riuscita nella quale, comunque, siamo al settimo posto.
Far notare questa leggera incoerenza significa quindi, da parte tua, essere dei “benpensanti ipocriti un tanto al chilo”? O addirittura delle beghine? Quando poi, come facilmente si evince dal già leggendario post di Pico, tutto si riduce al piagnisteo di bambinetti che volevano il giocattolo di lusso dal babbo ricco e adesso battono il piedino per terra perché non è arrivato il trastullo nuovo?
Ignoro cosa possa o non voglia dire Zachini. Ti dico però quel che penso io: quest’anno, parecchia gente che sull’indotto causato dalla Fiorentina campa bene, e in certi casi pure benissimo, ha soffiato sul fuoco ben più del consueto. Io credo che dietro questa grottesca contestazione ci siano più o meno nascosti motivi economici, ci sia il timore di perdere rendite di posizione, ci sia la corsa sfrenata al clic pubblicitario, ci siano “opinionisti” e procuratori che hanno sempre cercato di fare affari con la Fiorentina e che vivono in perenne conflitto di interessi, sgomitando disperatamente per trarne comunque un beneficio monetario, diretto o trasversale.
Maggio 14th, 2017 alle 11:51
Grandissima Lucia 68
Innanzitutto un saluto personale, per il resto hai scritto quello che la maggioranza silente pensa e vorrebbe fare…
Ti ammiro
Vdz
Maggio 14th, 2017 alle 11:59
iG #63:
quando scrivi “io sono la gente” ti riferisci ai tuoi infiniti pseudonimi?
Grazie per la bella risata che mi hai fatto fare…
Maggio 14th, 2017 alle 11:59
Massi’ foraggiati da qualche imprenditorello minore che si illude di prendere la società a prezzi di saldo. Dico, ma almeno che esca allo scoperto questo gruppo “aggressivo” ed aggressivamente dichiari il proprio interesse ad acquisire la società invece di fomentare spendendo qualche migliaio di euro o poco più finanziando gruppuscoli di pischelli e qualche opinionista d’assalto, perché se a questi mezzucci si riduce la futura dirigenza beh ci farà rimpiangere anche la gestione Ugolini.
La Fiorentina non è solo di Firenze ma di tutti i tifosi viola che, ci crediate o no, in naggior parte non sono fiorentini.
Maggio 14th, 2017 alle 12:00
Ieri allo stadio abbiamo vissuto 60 minuti di una noia mortale con l’ennesima squadra sghemba, con in campo Olivera, De Maio e Cristoforo giocatori per una buona B ed uno spento Chiesa, presi per le mele dai laziali e con la Fiesole mezza vuota a offendere i DV.
Poi l’allenatore rintanato in panchina ha fatto i tre cambi, spostato in avanti Vecino e Borja e l’abbiamo ribaltata.
All’uscita dallo stadio discussione fra i Pro Della Valle ed i Pro Curva e tutti d’accordo che hanno buttato via una stagione richiamando Corvino e confermando Sousa fino alla fine della stagione.
La romanizzazione di giornalisti, opinionisti e curva può portare ad un disimpegno dei DV imprenditori seri che negli ultimi 5 anni hanno messo 80 milioni.
Ritorniamo a parlare di calcio e delle responsabilità di Corvino e Sousa che hanno fatto di tutto per dilapidare quanto fatto negli anni precedenti che ha portato ad avere in una squadra giocatori che ci hanno fatto divertire ed arrivare nelle prime posizioni in Italia ed in Europa.
Maggio 14th, 2017 alle 12:00
Il calcio è un boccone che fa gola a molti. Il Presidente della più importante Società italiana si trova a conferire in Commissione Antimafia e davanti a un Tribunale per aver facilitato penetrazioni della Ndranghetra nella propria Curva. Speriamo che qui la situazione creatasi sia solo colpa di alcuni decerebrati (tifosi, giornalisti, opinionisti) e che non ci siano interessi diversi dietro al “tanto peggio tanto meglio”. Sullo sfondo ci sono grandi investimenti immobiliari e sappiamo che “certe persone” di soldi ce li hanno in quantità. Un suggerimento per i media: vigilate.
Maggio 14th, 2017 alle 12:02
Non ho letto cosa è stato scritto prima di me. Casomai cercherò di farlo dopo.
Vergogna. È l’unica parola che mi viene in mente.
Una curva di tifosi che insulta la sua squadra durante una partita tra l’altro ancora di qualche importanza, è semplicemente vergognosa per chi si comporta così è per chi è purtroppo accomunato a questa gente per il solo fatto di vestire i soliti colori.
Non mi pare di ricordare una curva Fiesole così negli anni 70 o 80 e forse anche 90. Magari poi i giocatori venivano rincorsi per viale dei mille perché non si erano impegnati in campo. Ma derisi difronte agli avversari non mi pare proprio.
Non è più nemmeno un discorso di essere contro la proprietà è il rispetto per la maglia viola che manca. Oltre al cervello.
Francamente non mi va proprio di essere accomunato a gente che abbraccia un pensiero unico, senza ragionare con la propria testa.
Qualcuno parla di depensanti. Sicuramente sono tanti ma qualcuno malpensante dentro la curva e dentro le radio e i giornali c’è e sicurgente si da da fare.
Scusate la foga.
Un saluto
Lucky
Maggio 14th, 2017 alle 12:02
Daccordissimo con STE
Aggiungo una cosa caro david.
Ho pagato l’abbonamento.
Ho visto tutto l’anno una squadra senza attributi trame quando gli andava
Una società ridicola che ha permesso ad un allenatore per il quale ho finito gli epiteti, di fare il buffone ad ogni conferenza stampa e che ha schierato squadre che sembravano fatte apposta per perdere per quanto l’idea sembri ridicola, ha sfiorato la testa di tutti.
E quindi io che ho sborsato i soldi e cantato per tutto l’anno per una squadra indegna non posso esprimere il mio mal contento facendo dei cori di rimprovero? Devo gioire per forza perché sono allo stadio nonostante tutto? Devo per forza rimanere fuori se non mi piace? Ragazzi ma vi rendete conto che ci state dicendo che deve per forza andarci bene tutto quello che fanno?
Maggio 14th, 2017 alle 12:03
@ 56 Shimon
“non c’è calcio senza curva”
Dichiarazione forte, pesante e lasciami dire abbastanza irreale e pretestuosa.
Noi siamo abituati a guardare il nostro piccolo orticello, mentre dovremmo allargare le vedute.
Ho una lettura interessantissima che consiglio a te e a tanti altri del blog che abbiano 10 minuti da dedicare
vai su google e digita:
“il modello inglese tutti allo stadio”
leggilo attentamente e vedrai come un calcio diverso è (sarebbe) possibile.
Purtroppo (e qui rispondo anche alla tua ultima domanda) gli interessi di bottega sono molti di più di quelli che ci immaginiamo…
Vdz
Maggio 14th, 2017 alle 12:05
Birraio, servo dillo alla tu mamma.
Graziue.
Maggio 14th, 2017 alle 12:11
Bellissimo vedere la squadra.
La reazione dopo il gol, subito.
E poi come sono entrati i tre insieme. Che hanno azzannato la partita.
Perché la Fiorentina ha dei black out?
Perché a volte si sveglia dopo un paio di ceffoni?
Non lo so.
Non credo lo sappia nessuno.
Ma questa squadra ha un’anima.
E questo allenatore le vuole vincere tutte.
Forse è un incapace.
Forse è integralista.
Forse si è disamorato dell’ambiente.
Ma è il Mister.
Comanda le 11 maglie viola.
E chi è sempre a dare contro a lui e adesso anche ai giocatori voi volete farmi credere che ama la Fiorentina?
Troppa gente si fa condizionare.
Dai giornalisti.
Dal vicino di stadio.
Dalle antipatie personali.
Prendete Tello.
Ha sfondato la fascia.
Subito.
Non è freddo nel tiro e lo sappiamo.
È un suo limite.
Ma ha grandi doti.
E veste la maglia viola.
C’è gente che ha cominciato all’inizio dell’anno a seminare odio su di lui e Sousa per la questione del contratto.
Facendo credere che giocasse per motivi di clausole.
Buffoni.
Bambini piccini.
Ma nella vita fate così? Picconate la vostra casa e bucate le gomme della vostra auto?
Ieri orgoglio e tre gol alla Lazio.
Che ci aveva umiliati un sacco di volte negli ultimi anni.
Festa viola.
Chi non festeggia farebbe bene a chiedersi di che colore è.
Maggio 14th, 2017 alle 12:14
Ultras 73:
Ma poi c’è una cosa da dire,
Uno puo contestare delle scelte, criticare errori,
Errori ci sono stati sicuramente
E si puo criticare tutto e tutti,
Ma quando non si giosce per i gol,
Ci si rammarica delle vittorie,
C’è qualcosa che non torna!
Questi sono pagati da qwualcuno, non c’è verso!
E quando si invita una proprieta come i DV ad andarsene,
Bisogna avere le idee chiarissime su chi viene dopo,
Possibile che siano tutti cosi “sciocchini”?
No,
Qui c’è qualche cosa sotto che non sappiamo
E che mi piacerebbe sapere.
Maggio 14th, 2017 alle 12:29
Ah, dimenticavo. Come diceva Ranieri, un po’ d’anni al posto abituale dell’Atalanta e poi tu vedi come si festeggia anche noi un quinto posto che l’anno scorso ci ha fatto storcere il naso M.T.
Maggio 14th, 2017 alle 12:38
Su Zachini datti coraggio. Cose che non si possono dire, cattivi pensieri. Esterna. Dicci la verità che evidentemente sai e noi ignoriamo.
Chi opera nel buio?
Maggio 14th, 2017 alle 12:47
A Picchio a Pulliciano faccio fatica a rispondere perchè fa parte degli ortodossi: lui non argomenta lui va per fittonate. Dice a David che la categoria stampa deve farsi un esame di coscienza, come se la stampa dovesse per forza fare il tifo pro Fiorentina. E’qui che ti sbagli. Se la Fiorentina dei Cecchi Gori è fallita è per colpa anche dei cortigiani di corte della stampa che gli hanno leccato il deretano fino all’ultimo. La stampa fa la stampa, i tifosi i tifosi. Dare la colpa alla stampa del clima, lo dico da usufruitore di radio, tv, siti e giornali, è puerile. C’è una facolta’ che abbiamo: se non ci va bene un’opinione, basta non leggerla o ascoltarla. L’utente che vuole giudicare il giornalista dando pagelle è quanto di piu’ presuntuoso e pericoloso possa esistere. Le liste di proscrizione fra i giornalisti le facevano Hitler e Mussolini, ed i tuoi ragionamenti sulla Fiorentina ci vanno molto vicini
Maggio 14th, 2017 alle 13:08
@53
Ero a Roma per la finale di coppa: gli unici che mi hanno minacciato sono stati miei cotifosi, che hanno imposto il rispetto nei confronti del tifoso morto.
Il rispetto, era il motivo del silenzio.
Se il motivo fosse stato altro, scusa, non so se io e molti altri lo avremmo accettato.
E’ questo quello che si chiama “rispetto per Firenze”; onorare la propria squadra, senza farsi sottomettere: per la tutela ci sono le forze dell’ordine, di cui mi fido.
Forse i capi tifoseria se la facevano sotto, essendo stati riconosciuti.
Maggio 14th, 2017 alle 13:14
Abbiamo un punto in meno del Milan e 6 più della milionaria Inter.
Cosa è successo ? Abbiamo ricevuto regali dalla classe arbitrale e/o Abbiamo collezionato punti immeritati?
Io rispondo a tutte le domande : NO.
Il Milan invece (anche ieri) SI a tutte e anche spesso.
Ebbene ; allora i casi sono due : a) o abbiamo una buona squadra o Un ottimo allenatore. Il contrario di tutte e due le ipotesi è impossibile. Io credo che dovremmo riflettere prima di dar fiato ai tromboni e ai fischi.
Maggio 14th, 2017 alle 13:23
Caro Guetta, non mi convinci mai…
Farcisci quasi sempre i tuoi post di “excusatio non petita…”.
Della Fiesole sai senz’altro molto più di quello che vuoi far credere.
E poi, te lo ribadisco: tu e la stragrande maggioranza della corporazione dei sedicenti giornalisti sportivi fiorentini, siete fra i massimi colpevoli di questa situazione di isteria intorno alla Fiorentina.
Non siete giornalisti – intendo giornalisti nel senso vero che dovrebbe avere una professione così importante – ma solo dei “travet della notiziola da portare a casa” per poterci imbastire la quotidiana polemicuzza che faccia salire di qualche centinaio di unità i clic o gli ascolti.
Quando le notizie c’è da cercarle mettendo spalle al muro chi di dovere non ci siete mai.
La storia degli ultimi due anni della Fiorentina è lì a dimostrarlo.
Se non hai niente a che fare con quella parte minoritaria della Fiesole (non è giusto parlare di Fiesole tout court) che è solo sfogo di una rabbia che chissà da dove viene, perché non cominci a parlare chiaro e a dire cosa ne pensi veramente?
Questi sono dei poveri cristi in conflitto prima di tutto con sé stessi, ragazzotti che nella curva hanno il solo modo per far sentire la loro voce e che pretendono di essere i tifosi migliori degli altri perché vanno in trasferta a Crotone e a Palermo, povere anime perse…
Per una volta, urliamo anche noi:
MACCHISENEFREGA!!!
Se ne stiano a casa e smettano di rompere le palle.
La mia proposta: alla prima occasione,
UNA FRAGOROSA, ASSORDANTE, TONITRUANTE PERNACCHIA!
Maggio 14th, 2017 alle 13:27
Non sto dalla parte della Fiesole ma della Fiorentina. Però dopo che per due terzi di gara abbiamo combinato il nulla la curva, a ragione, ha incominciato a ribellarsi. Da qui i tre cambi ed i tre gol. Da qui la vittoria. Ma c’è bisogno di minacciare corse per storici viali per ottenere una reazione???
Maggio 14th, 2017 alle 13:28
Una parte della curva. stop.
Sono abbonato in Fiesole, ma certe demenze non mi appartengono.
Un ricordo per Beha, giornalista mai banale, grande tifoso viola.
Maggio 14th, 2017 alle 13:45
Contestazione sbagliata nei modi, nei toni, nei bersagli.
Milic, Oliveira, Cristoforo, Toledo, Diks, Salcedo, Sanchez, De Maio…. cacciate il mago di Vernole e torneremo belli, quelli del pallone e’ quello giallo.
Maggio 14th, 2017 alle 13:52
Un saluto ad Oliviero Beha, per la sua coerenza ed il suo modo libero di fare giornalismo senza “peli sulla lingua, e sulla penna ”
Quante volte ha criticato l’operato de DV ?
Quelle cose che diceva e scriveva lui, con modi e toni diversi, sono gli stessi che più o meno, fino a ieri, la maggior parte di critica e tifoseria ha messo sul piatto per chiedere CHIAREZZA a questa proprietà.
Tuttavia anche questa volta, in conclusione si sono scoperti i VERI COLPEVOLI delle ultime 2 stagioni (a parte i primi 4 mesi della precedente) della Fiorentina:
– l’allenatore;
– la minoranza della tifoseria.
Tutto molto “politicamente corretto” … ma chissà se Oliviero l’avrebbe pensata alla stessa maniera.
PS preciso, a scanso di equivoci, che non vado in curva e che quest’anno, come nel dopo Prandelli, non ho rifatto l’abbonamento.
Il mio modo di contestare non è fischiare chi indossa la maglia viola, ma semplicemente restare e a casa e lo farò fino a quando non vedrò che c’è un’inversione di tendenza nel modo di gestire una società di CALCIO …
Maggio 14th, 2017 alle 14:09
Mi sarebbe piaciuto se un giocatore rappresentativo della squadra, a fine partita avesse detto “abbiamo vinto, ma solo per la maglia”.
Maggio 14th, 2017 alle 14:24
David mi unisco a chi dice di non generalizzare: la contestazione non è della Fiesole ma di una sparuta minoranza che,non essendo in grado di trascinare una curva, per raccogliere consensi scade nel populismo di salviniana memoria. Si tratta di un 15% della Fiesole e nulla più.
Ieri tra l’altro tre di questi elementi (età media 16 anni) venuti a offendere chi non contestava, dopo aver rischiato per essersela presa con un ragazzo “speciale” hanno cambiato bersagli e sono stati scacciati da un gruppo facinoroso composto da mamme con passeggini.
Maggio 14th, 2017 alle 14:40
Ieri, allo Stadio, mi sono vergognato per il comportamento dei cosiddetti “capi della Tifoseria”…
Maggio 14th, 2017 alle 15:02
Il libro Zachini lo leggo volentieri.
Io come ho detto della curva non capisco molto, non capisco neppure come possano fare quella vita. Io non l’ho fatta e non la farei mai. Molte cose non mi piacciono ma sta di fatto che in tutto il mondo non c’è calcio senza ultras. Anche in Uk, anche dopo la stretta.
Ma non rispondi per nulla. Su, non fare la sfinge. Quale bottega si arricchisce e come? Siamo al “i DV con la Fiorentina ci guadagnano”. Stesso livello. Basso basso.
E comunque oltre a 500 ragazzi di curva che contestano ci sono migliaia di abbonati che non vengono. E non sono tutti poveri fessi che si fanno portare a spasso dalle radio. Dove per altro hanno giustamente ampia cittadinanza i Monti, Sconcerti, Bocci.
Maggio 14th, 2017 alle 15:08
@28 pico: ….ok,i padroni,la squadra e tutto il resto, hai ragione.
….ma te davvero aspettavi che venissero i della valle per smettere di credere a “babbo natale” ??
…ci credevi davvero,quando gli altri ti promettevano lo scudetto o le champions??!
Maggio 14th, 2017 alle 15:11
E Vuturo che dice?
Vdz
Maggio 14th, 2017 alle 15:15
#101 Paolo
Non fare fatica a rispondere, Paolo. Stai asserendo una cavolata enorme, non so se per mancanza di realismo o per qualche interesse personale. Il potere della stampa e della massa nell’influenzare l’idea delle persone è enorme e non devo certo dimostrartelo io.
La stampa deve informare. Non deformare. Né per fare il tifo per la Fiorentina, né per darle addosso (ma se mi permetti, tra i due poli il primo sarebbe preferibile da parte di sedicenti tifosi viola con la tessera di giornalisti).
La faziosità delle trasmissioni della stampa viola, nella maggior parte dei casi, invece, è impressionante.
E visto che citi Hitler e Mussolini a sproposito, vatti a vedere gli 11 punti della propaganda di Goebbels, sul modo in cui si mistifica la verità per far sì che un’intera nazione come la Germania, con una tradizione culturale altissima, prendesse in odio gli ebrei senza nessun vero motivo. Alla faccia della capacità critica del pubblico.
Troverai analogie sorprendenti con la situazione viola attuale. Con le dovute proporzioni.
E puerile puoi dirlo alla tua argomentazione.
Maggio 14th, 2017 alle 15:17
mio caro # 89 Roberto M ..M come Marchigiano leccavalle.
sappi che io ho solo un nick
iG in qualsiasi Forum io scriva….
Forse mi vedete dappertutto, vorreste sperare che qualsiasi persona che contesta il vs mediocre e perdente Padroncino avesse un nome solo fosse una persona sola. RASSEGNATEVI …siamo una comunita’ sempre piu’ forte e non ci fermeremo finche abbracciando una citta’ intera faremo venire a galla tutta la verita’.
Vorreste che iG fosse uno ehhh, vi fate le paranoie, voi proni leccavalle perche’ la verita’ che esterno ferisce il vs cuore iinnamorato del MALE…
Mi dispiace sono uno ma centomila ( dietro di me arriveranno preso).
Maggio 14th, 2017 alle 15:28
Ma dove cazzo avete vissuto in questi anni?
La Fiesole ha subìto una repressione da regime sovietico per anni con la connivenza di tanta gente che ora si fa figa in radio e avete anche il coraggio di fare le anime belle che cadono dal pero?
Qui le cose sono due: o voi lo stadio lo vedete solo in foto su google immagini o siete in evidente malafede.
Quindi caro M.T. abbozzala di intervenire una tantum atteggiandoti al grande saggio del blog, se non conosci nemmeno la storia di ciò che è successo allo stadio negli ultimi 15 anni abbi l’umiltà di chiedere anziché fare domande a presa di culo o ad offendere i contestatori come in un recente passato.
E te Zachini, falla finita. Gli ultimi post di Guetta erano critici nei confronti della società, proprio in base a rilievi che te irridevi e te ne sei stato zitto zitto.
Sei ormai la parodia di te stesso. Ossia una parodia della parodia.
Maggio 14th, 2017 alle 15:41
Dopo 34 anni di Fiesole, posso dire di aver raggiunto il limite della sopportazione caro David, corri orribili, senza costrutto, tifosi fini a ieri schierati per il bene comune che si auguravano la sconfitta per poter meglio contestare i dv.. eh no, io non ci sto più! Mi sento di aver dato tanto, in casa ed in trasferta, trascurando a volte la famiglia per stare vicino ai miei colori. Ma da qualche tempo si va allo stadio col magone di una contestazione senza, a mio parere, ragione. Si va male? Non va bene il sesto posto? Ma ve li ricordate i tempi in cui la salvezza sembrava un traguardo? Quando battere la Juve era l’unica via per vivere un campionato? Ma cosa vogliono i soliti ragazzetti in basso? Hanno di meglio? La comprano loro? Ma fatemi il piacere, hanno il resto dello stadio contro… la gente abbandonerà il settore, come me dopo una vita, per non aver niente a che fare con loro. Un abbraccio David.
Maggio 14th, 2017 alle 16:19
Quoto in toto Lucky, Mario T., la rediviva Lucia e molti altri che cercano di creare un ambiente positivo per la squadra.
Per il resto non capisco come si possa parlare di squadra molle e senza palle quando in casa abbiamo battuto quasi tutte le più forti.
L’allenatore é stato scarso, indolente ed ha contribuito a creare un clima di tensione intorno a squadra e società.
La società ha commesso l’errore madornale di riconfermare per questa stagione, l’unico allenatore al mondo che lo scorso anno ha ammesso candidamente di aver avuto un calo di tensione e di concentrazione, insistendo nell’errore di non rilevarlo dall’incarico nemmeno dopo il disastroso ritorno col Borussia.
Detto questo, io gioiro’ sempre ad un gol della Viola…
SFV
Mamo
Maggio 14th, 2017 alle 16:36
birraio @71, non sei nessuno e non lo sarai mai a ragionare così, fai festa.
Maggio 14th, 2017 alle 16:38
Questa non è e non può essere la Fiesole. La Fiesole che tifa CONTRO la Viola? Ma stiamo scherzando? Quella è la curva Filadelfia non la Fiesole. Poi uno può contestare quello che vuole ma DOPO e FUORI dello stadio. La Fiesole che non gioisce per le reti della Viola? Giusto i drughi…! Il Ciuffi vi avrebbe preso a schiaffi!
Maggio 14th, 2017 alle 16:42
iG @67, te sei la gente, affermi? ma te non sei proprio un bel nulla, stai zittino e bonino, sarà meglio.
Maggio 14th, 2017 alle 16:45
Ma come fate a dire che la Fiorentina ha vinto titoli ogni sette anni? Vi affidate alle statistiche di Wichipedia o di Vinciguerra, che fanno la statistica del pollo, decontestualizzando le vittorie? La Fiorentina l’avete vissuta o ve l’hanno raccontata? Nel ’95-’96 quando vincemmo contro l’Atalanta e sottolineo, l’Atalanta, erano 20anni che non si vinceva una beneamata minchia. l’ultima coppa Italia portava il nome di Rosi, in un Fiorentina Milan, entrambe squadre da metà classifica, all’olimpico. nel ’96 abbiamo vinto una conseguente magnifica supercoppa (Irina te amo) dopodiché abbiamo rivinto nel 2000 contro il Parma e sottolineo il Parma. Ora come possiate considerare quella una vittora da annoverare tra ne nostre poche gioie è per me un mistero fittissimo. Di lì a due mesi saremmo non solo retrocessi sul campo, ma scomparsi dal calcio ritovandosi in C2, senza nome senza maglia senza giocatori. Se nel conteggio mettete quella vittori che tutti i tifosi viola dovrebbero considerare l’infausto prologo di una tragedia sportiva che vivemmo con vere lacrime, bè allora mettete pure le vittorie ogni sette anni. La realtà è che la Fiorentina ha ottenuto le vittorie che ha in palmares, nella notte dei tempi, e viverle con le statistiche, significa guardare all’attualità con radici in un passato virtuale del tutto inesistente. Sfido chiunque abbia un passato di 50 anni di tifo viola a trovarmi un periodo così lungo ad alti livelli. Ma tant’è. questa dei titoli è solo una scusa per attaccare la proprietà che non si sopporta più, anzi si odia proprio. Assolutamente legittimo, anch’io ho ormai molte riserve su questa proprietà per come gestisce la squadra da due anni. Quest’anno per esempio era semplice entrare di nuovo in EL. Non si è voluto esonerare un tecnico che remava contro. Ma tifare contro la propria squadra sbeffeggiandola così come già avvenuto in passato, ve lo dico spassionatamente FA VERAMENTE VOMITARE. E poi non abbiamo solo assistito alla contestazione della Società ed allo sbeffeggiamento della squadra, abbiamo assistito a Firenze che contesta Firenze. E credo che questo debba far riflettere tutti caro David. I giornalisti che aizzano i tifosi quotidianamente sulle radio e sui siti web, da ieri hanno amici ma anche molti, molti avversari. Io parlo per me naturalmente, ma come non sopporto più i DV, non sopporto più gran parte dei giornalisti ed opinionisti che gravitano intorno alla tua radio. Ed infatti non vi ascolto più. Comunque lo ripeto, non fosse stato chiaro: tifare contro la squadra fa vomitare senza se e senza ma.
Maggio 14th, 2017 alle 16:46
Un saluto commosso ad un grande giornalista che ho sempre seguito dai tempi di radio zorro.
RIP Oliviero
Maggio 14th, 2017 alle 16:58
Ma di che si ragiona…. Siamo arrivati al punto che la gente registra la partita e la vede a seconda del risultato.
La contestazione alla proprietà, corretta o sbagliata che sia, non è dovuta certo ai risultati della squadra, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. ….
Maggio 14th, 2017 alle 17:12
la cosa bella è che i giocatori se ne stropicciano i coglioni dei cori della curva fiesole,anzi, godono di più quando a fine mese beccano un lauto stipendio alla faccia di chi paga.
Inoltre se qualcuno aveva una mezza idea di cambiare aria,i cori del caxxo forniscono alibi incontrovertibli a loro ed ai loro procuratori.
fischiare la propria squadra quando vince è da IMBECILLI!
Maggio 14th, 2017 alle 17:21
Vergogna .. una curva che tifa contro la propria squadra, con cori beceri, non esultando ai gol e alla fine, vista la vittoria, cori di scherno “vinceremo il tricolore” ..
Meno male che da qualche anno me ne sono venuta via
Concordo in tutto con Lucia @15 e @72
Maggio 14th, 2017 alle 17:33
No ma davvero c’è qualcuno che pensa al Grande Vecchio dietro i cori della curva? Ragazzi smettetela con gli alcolici e le canne, fanno venire strane idee.
Maggio 14th, 2017 alle 17:35
Dopo anni e anni di frequentazione di stadi e comunque di tifo per la Fiorentina mai e poi mai avrei immaginato una cosa come quella di ieri sera. Ora cari”veri tifosi”io posso anche arrivare un briciolino a capirvi(attenzione,non ho detto che sono d’accordo con voi,ho detto a capirvi)se contestavi più o meno a ragione dopo i 60minuti di nulla cosmico di ieri sera,ma dopo proprio no. Ma come? Dopo che quelle che fino ad allora erano state 11 amebe ritornano in uno scatto di orgoglio a essere uomini e anche il mister,per grazia ricevuta,mi indovina le 3 sostituzioni e questi mi ribaltano la partita,io non dovrei esultare? Ma siamo pazzi? Io esulto eccome! E mi incazzo quando subisco il 3 a 2 perché mi fa stare gli ultimi dieci minuti con il patema d’animo. Questo dovrebbe fare un”vero tifoso”della Fiorentina,cosa che non credo voi siate o perlomeno lo siete in maniera molto ma molto distorta.
Maggio 14th, 2017 alle 17:36
E uno dei pochi giornalisti veri se ne va…..
Grazie di tutto Olivero. . . R I P
Maggio 14th, 2017 alle 17:37
Volevo dire sarei non avrei
Maggio 14th, 2017 alle 17:59
Comunque sia vittoria inutile!!!
Maggio 14th, 2017 alle 18:15
Torno a scrivere qui cercando di essere razionale il più possibile.
Questo non vuol dire politicamente corretto.
Da cosa deriva il bubare della curva (però come mai la Ferrovia è vuota , cari clienti, non ve lo chiedete eh? Si contesta anche con l’indifferenza..e chi è davvero fiorentino sa benissimo che quando noi voltiamo le spalle è PEGGIO di quando si urla).
Il bubare deriva dal fatto che molti di stare a guardare uno spettacolo spesso di bassa lega, non hanno più voglia.
Molti pensano che stiamo a partecipare, di provare a vincere nemmeno ci provano più. Manco la coppa Italia.
Nulla.
Si vivacchia.
A molti di vivacchiare non gliene importa una beata sega….auguri a chi si accontenta di vittorie di Pirro..Endrigo cantava “chi si accontenta muore e non lo sa”.
Io non vado in curva…dai tempi della messa in pratica della schedatura preventiva governativa.
Alzare la voce in maniera becera lo trovo scimmiesco e nazional-popolare, per un gioco di pallone.
Accettare di vivacchiare,come molti vedo che si inchinano a P greco mezzi ….lo trovo come “pulirsi il deretano coi coriandoli”
Trovo più significativo abbandonare gli spalti in silenzio, affogando nella indifferenza totale chi usa la Fede di un popolo per usufrutto personale puro e lurido.
Capisco i tifosi del Manchester United che hanno creato una squadra dal nulla come protesta contro i padroni del calcio e della nostra passione…cosiccome quelli del Liverpool….o il Centro Storico Lebowski qua da noi a Firenze.
Altro che Gubbio…ripartirei con più passione da Bagno a Ripoli in Terza Categoria…con una squadra basata sull’azionariato popolare….maglia viola e pantaloncini neri..giglio rosso….
Non è che ce l’ho con la Fiorentina attuale…io ODIO il calcio moderno in generale (è buoni solo per vincere alla snai e al fantacalcio).
Maggio 14th, 2017 alle 18:25
Curva Fiesole venduta? Che brutta storia … ormai sono tifosi alla mercé di qualche interesse economico-politico. L’unica soluzione è isolarli e far emergere le loro reali contraddizioni, o meglio, intenzioni.
Salute a tutti
Alberto
Maggio 14th, 2017 alle 19:14
…premesso che sono un vecchio abbonato alla Fiorentina passato in età giovanile dalla curva Fiesole sino ad arrivare negli ultimi periodi alla maratona… volevo sottoporvi in questo periodo di grosse polemiche alcune mie riflessioni che in questi anni mi hanno attanagliato la mente…. non ho mai sopportato anche quando ero in Fiesole il famoso tifo organizzato per quella prepotenza di essere padroni della curva na padroni di che … io ho il biglietto come tutti sto dove trovo il posto è non ho mai visto di buon occhio che al centro vi sta il,, a destra il ….a sinistra il… in questi anni mi sono sempre sentito un cliente che partecipava ad un evento sportivo perché ho sempre comprato e pagato il biglietto.In ptutti questi anni (quasi 40) ne ho viste di Fiorentine ed ho tifato allo stesso modo per sia per Battistuta sia per Rebonato. Le contestazioni le ho viste sempre in maniera negativa perche non le ho mai capite. Noi ogni tanto ciclicamente ripartiamo con le contestazioni per la tessera del tifoso il mercato ogni scusa è buona. Mi chiedo pertanto chi c’è dietro questi così detto tifo organizzato a pro di chi vanno chi li manovra. Perché i media amplificano sempre queste contestazioni radio che dissentono giornalisti che prima sono amici poi si girano improvvisamente come gira il vento chi è perché sono andati sotto casa di Mancini ai suoi tempi, a minacciarlo. I calciatori i tecnici e la proprietà stessa pensano di fare il massimo di quello che possono fare ne è la prova che tutti e dico tutti, dal più giovani ai più vecchi, parlano di un clima pesante intorno alla squadra. Dove doveva arrivare questa Fiorentina secondo i contestatori ? Montella il tanto rimpianto a Firenze con un mercato che passa i 100 milioni ieri sera 5 minuti prima che finisse la partita era a pari punti ns., per non parlare del
dell’Inter dei cinesi che ad oggi è dietro noi.. allora cosa contestino di che parliamo !!!!
Maggio 14th, 2017 alle 19:28
@presidente 60:
Quelli con cui secondo te bisognerebbe dialogare ieri hanno zittito minacciandoli un gruppo di tifosi che aveva intonato un coro per la squadra. Un omone con un collo grosso come una mia coscia ha risposto e li ha invitati a dare seguito alle loro minacce, allorché i grandi capi hanno fatto immediatamente dietrofront. Per cui non spariamo cazzate, per favore.
Maggio 14th, 2017 alle 19:37
Pico @28 perfetto.
Maggio 14th, 2017 alle 19:39
Ma basta. 200 o 300 ragazzotti a torso nudo e la birra in mano. Basta. Lo stadio vi ha detto: levatevi dai piedi. Siete ridicoli.
Come del resto i 6/7 irriducibili qui dentro che oramai sono solo prigionieri della loro ostinazione.
Maggio 14th, 2017 alle 19:40
lode
Maggio 14th, 2017 alle 19:42
Del resto è semplice. Non vi piacciono i Della Valle? Non seguite più la Fiorentina. Andate in letargo. Fate un piacere a tutti.
Siete peggio di una serpe in seno.
E questo vale anche per pseudo opinionisti rancorosi e giornalisti solo in cerca di clic da polemica, ma della Fiorentina a lor signori non frega niente
Maggio 14th, 2017 alle 19:45
@56 Shimon. i commenti erano
Un caro saluto per iniziare. Poi permettimi di dissentire dalla tua affermazione”non c’è calcio senza curva”. Per quello che ricordo allora il Calcio dovrebbe essere nato nei primi anni ’60 quando il sottoscritto allora giovane commentava con altri spettatori le prime giovanili manifestazioni della nascente Curva Fiesole. I commenti,ricordo,erano piuttosto preoccupati. Allora mio padre, classe 1912, non ha mai visto una “vera partita di calcio”, lui che mi ha instillato la passione viola. Come già detto non mi sento all’altezza di giudicare i ragazzi della curva e mi aspetterei uno studio attento del fenomeno. Pur ottantenne adoro i ragazzi e ritengo che sia giusto comprenderli e non condannarli. Mio figlio, trentenne, non è tifoso di calcio pur essendo uno sportivo. Francamente ne sono contento.
Maggio 14th, 2017 alle 19:51
Fatto !!!
La primula viola
Maggio 14th, 2017 alle 19:56
Un libro (anzi, un autore) mi permetto di consigliartelo io Zachini.
Cerca, se ti va, qualcosa di Valerio Marchi. Un sociologo che si è occupato a lungo e approfonditamente di cultura giovanile e in particolare di tifo e curve.
Sapeva tutto del più piccolo gruppo ultras di squadre della serie cadetta olandese.
Un destino sgarbato l’ha portato via 11 anni fa a soli 50 anni. Era un amico, una guida.
Era affascinato dal mondo ultras e cercava, invano, di spiegarmene il senso.
Maggio 14th, 2017 alle 19:59
Caro classe 1937. È giusto che io precisi il mio pensiero.
Non ho detto che non si segue il calcio se non si va in curva perché altrimenti ciò che vale per tuo figlio varrebbe per me, che in curva non ci vado da 30 anni.
E la mia affermazione vale per il calcio dalla metà degli anni 70. Da allora il tifo ultras è oggettivamente una parte fondamentale del mondo del calcio. Nel bene e nel male.
Maggio 14th, 2017 alle 20:23
Anche io penso che questi 3 4 cento bischeri che tengono in ostaggio una curva siano pagati da qualcuno. o sono pagati o sono completamente idioti. E’anche vero che molti recitano i mantra della passione persa della chiarezza come dei decerebrati, se parlano di Fiorentina partono con la filastrocca e via. Mi piacerebbe anche che tale Alessandro B. che evidentemente vive la curva spiegasse a tutti cosa è successo in questi 15 anni. Io non lo so, in curva non ci vado ma sarei curioso di sapere cos’è che li ha portati col tempo a dispiacersi per i gol fatti della Fiorentina. La repressione stile sovietico, secondo me sarebbe l’ora di farla sul serio, questo non è vero tifo è inquinato dagli interessi di quello o quell’altro soggetto, è anche facile per gente che parla in radio fare breccia su questi mononeuroni ai quali tutti si premirano di leccare le terga. Ho paura che questa storia vada a finire male, molto male.
Maggio 14th, 2017 alle 20:54
Negli ultimi 2 anni sono stato in trasferta a Genova con la Samp ed a Bologna ed ho visto la partita con i ragazzi della Curva.
Ci sentono da morire e ci capiscono di calcio.
Ora tutti a infamarli perché contestano i DV preda di una romanizzazione.
Seguono la squadra in trasferta in Italia ed in Europa e sono stati illusi l’anno scorso da un girone d’andata da capolista.
Poi è iniziato il caos protagonisti proprietà, dirigenti ed allenatore con molti opinionisti che hanno iniziato una campagna contro i DV.
I ragazzi si sono incavolati dopo la batosta in casa contro il Borussia e dopo 2 anni che sentono parlare di tutto fuorché di calcio si sono schierati per timore di abbandono da parte della proprietà e dei giocatori migliori.
Nel caos intanto metà abbonati ieri hanno disertato lo stadio.
Fermiamoci ed abbozziamola di schierarci nella guerra tra i pro ed i contro I DV perché alla fine ci rimette solo la Fiorentina.
Maggio 14th, 2017 alle 21:01
NON C’È ROSA SENZA SPINE,NON C’È CALCIO SENZA CURVA….
Maggio 14th, 2017 alle 21:04
Il calcio è tutto un mondo al di fuori di ogni logica; quindi possono essere fuori logica anche le reazioni dei tifosi, non ne facciamo un caso così tragico come sembra da questa serie di post; sabato ero in Fiesole e, pur non condividendo i cori, pensando che i Della Valle è la migliore proprietà al momento per noi, avendo applaudito come tanta parte della curva ai nostri goal, non mi sento di condividere tutta questa acredine contro i contestatori. In campo stavano giocando malissimo come la maggior parte delle volte grazie alle scelte di uomini e di gioco del nostro allenatore e quindi se anche hanno preso una bella dose di improperi non se ne faranno sicuramente un cruccio. Fra il tifoso e il calciatore chi è in posizione privilegiata?
Maggio 14th, 2017 alle 21:39
La Fiesole avrebbe interessi occulti?
O sbagliate città o sbagliate periodo storico…..ahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!
Siete veramente uno spasso….davvero uno spasso.
Zachini, non sai una mazza del tifo italiano e parli del calcio inglese?
Leggiti “Stadi o teatri?” e poi ne riparliamo.
Maggio 14th, 2017 alle 21:51
@135 Checco 54
Se ricordi Rebonato, capocannoniere della B, grande delusione in Serie A nelle nostre file, ne devi avere viste molte di partite!UN saluto.
Maggio 14th, 2017 alle 21:57
@ Alessandro B.
Ti ringrazio per la citazione.Un saluto.
Maggio 14th, 2017 alle 22:35
Shimon
Non c’è calcio senza ultras?
Ma ci fai o ci sei?
Perché tutti gli altri sport hanno gli ultras? Ma fammi il piacere, il calcio sarebbe molto più nobile se liberato dagli ultras, non le dire le cazzate.
Cosa danno gli ultras al calcio? Il calcio è di chi lo ama, di chi tifa, di chi si diverte a vedere una partita, come il rugby, come il basket, come tutti gli altri sport
Vdz
Maggio 14th, 2017 alle 22:36
Vujadin Boškov avrebbe detto:
“Testa di tifoso della Fiesole, buona solo per portare cappello”
“Si fa perride”
Maggio 14th, 2017 alle 22:47
Io manco da Firenze oramai da molto tempo e non ho molte informazioni per così dire dirette.
Ma questi contestatori, più o meno, quanti sarebbero?
Giusto per capire.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Maggio 14th, 2017 alle 23:09
Caro Pico,
non ti affiancare ad indicare la luna a gente come Linus: per lui il dito serve per schiacciare i tasti della calcolatrice.
Dio, la patria, la famiglia ed il lavoro, tutti accomunati sotto l’egida della partita doppia.
Che ci vogliano i soldi per mandare i figli a scuola o per comprare un terzino Destro il criterio è lo stesso: spendere meno di quanto si guadagna perché rischiare di giocare contro il Rimini o saltare una rata delle tasse scolastiche è la stessa zuppa.
Non puoi venire meno ai tuoi doveri di padre e di tifoso: controllo settimanale del rendiconto esse si sfiora si risparmia sulle vacanze e sul mediano.
Magari poi si compra il cellulare nuovo e tre portieri ma uno a rate e due in prestito tanto l’anno prossimo, male che vada, vendo la dentiera della nonna e ripiano il debito.
Se però mio figlio, a fine del primo quadrimestre, ha tutti nove e vorrebbe frequentare un master in astrofisica, gli si compra i libri di terza media, tanto – se è bravo – si laurea lo stesso.
La famiglia, il lavoro, la Fiorentina, tre cuori, un solo conto corrente.
Maggio 14th, 2017 alle 23:31
Linus lascia le mamme a casa
Maggio 15th, 2017 alle 01:43
@Franz Paperott, puoi non essere daccordo con quello che scrivo, oppure dire che a te e’capitata una cosa diversa, ma stiamo su un piano educato.Confermo quello che ho scritto, io e altri 10 20 non abbiamo cantato e nessuno e’venuto a dirci qualcosa.Ripeto altresi che hanno ben ragione a contestare ma senza cori beceri come e’stato ieri.
Maggio 15th, 2017 alle 06:21
Allo stadio saranno anche 200-300 a contestare la societa’ e questi giocatori, ma lo stadio mezzo vuoto come non si era mai visto prima, la dice lunga sul pensiero attuale del tifoso viola !!!!
Maggio 15th, 2017 alle 06:30
Quello che non comprendo è chi, quando è perché è stato dato il vessillo di rappresentanza a questi individui , perché prendono decisioni, che interessano un intero popolo, perché il loro fanno tanto rumore e noi dovremmo fare silenzio
Perché la verità è solo sua
Perché non andate in piazza signoria per le promesse non mantenute (e non solo nel calcio)
Perché non andate alla FIGC dove teste di legno pilotano un’industria (la quinta in Italia) facendo il suo porco comodo spartendo, ricchezza e onori solo per i più mafiosi e intrallazzoni, perché ve la prendete con una proprietà, solo perché non si muove come voi vorreste? Avete mai guidato una società di calcio una società qualsiasi, avete mai avuto personale da pagare, famiglie che contano sul vostro lungimirante buon senso? Andate a chiedere alle famiglie “normali” che lavoravano in lavanderia in magazzino etc. Etc. Come hanno vissuto dopo il fallimento di Cecchi Gori?
Non rappresentate Firenze e la Fiorentina non parlate per Firenze e la Fiorentina
Non venite allo stadio
Maggio 15th, 2017 alle 06:44
ma se si fosse sempre giocato con una formazione a due punte, sicuramente avremmo avuto moltissimi punti in più.
Maggio 15th, 2017 alle 06:54
Tanto per capire cos’è diventato il tanto decantato calcio inglese:
gazzettalucchese.it/l-evento/2015/02/i-limiti-del-modello-inglese-anche-in-italia-arriva-stadi-o-teatri/
Maggio 15th, 2017 alle 06:55
Sono affascinato dagli scontri Zachini-Alessandro B.Nonostante le apparenze sono dispute fra amici.Se verbali comincerebbero con “vaiavaia”. Un saluto.
Maggio 15th, 2017 alle 07:03
@ Presidente:
Non sto sindacando sull’opportunità o meno di contestare. Sto dicendo che, al contrario di quello che affermi tu, con quelle persone evidentemente non ci può essere dialogo. Mi scuso per il “sparare cazzate”, locuzione che durante conversazioni appassionate mi permetto di usare anche con gli amici, forse sbagliando. Saluti.
Maggio 15th, 2017 alle 07:04
Linus, ragazzi… ma siete disarmanti!
Ma leggere fra le righe no?
Pensate davvero che nessuno si renda conto di come si gestisce una società e che si voglia vincere lo scudetto a tutti i costi?
Ma via!
A Firenze la gente accetterebbe anche di lottare per salvarsi, purché la società fosse con la gente ed avesse passione!
Passione: sto attento al bilancio, ma non ne sono schiavo ottuso!
Invece no: sempre la calcolatrice alla mano per tutto, l’allenatore crocifisso e mandato via appena chiede qualcosa in più (e non Messi), la squadra seconda in classifica a un punto dalla prima e zero acquisti (la Champions sarebbe valsa 20 milioni, e il rischio d’impresa lo conosce chiunque), il buco di bilancio che viene magicamente fuori ogni volta che si vuol vendere un giocatore, il difensore che non arriva MAI in dieci anni, la spocchia di chi parla di progetto, mentre questa è sopravvivenza, e quando beccano Prandelli e Montella le cose vanno bene, quando beccano Mihajlovic e Rossi lo abbiamo visto!
Da Babbo Natale i fiorentini vorrebbero un proprietario che dicesse: “gente, a questo giro ci si prova, ma sappiate che se va male si sta tre anni a cinghia stretta, poi magari si ritenta, però quest’anno si tiene tutti e si prende il giocatore che manca, però venite tutti allo stadio”!
Invece no: e il fairplay, e la clausola rescissoria (puntualmente calpestata), e il buco di bilancio (inesistente, mannaggia Oliviero, perché te ne sei andato?!!), e poi quell’aria offesa ogni volta che davanti a un fallimento la gente si risente… ma dai! E’ diventato un corso di ragioneria per giustificare gli affari!
No stadio? No squadra! No Martini? No Party…
D’accordo che Firenze non potrà mai competere con Madrid, ma volete mettere la gestione della squadra di Napoli o Lazio (che pure vendono eccome!) con la nostra? Qui ogni tre anni c’è un ammutinamento e una rifondazione… Ma per favore!
Maggio 15th, 2017 alle 07:20
Le cazzate come al solito le dici tu.
Paragoni il calcio ad altri sport che non hanno nulla in comune.
Ecco vai a vedere il basket.
Maggio 15th, 2017 alle 07:31
La Fiorentina è la squadra dell”ottava città italiana per popolazione, con un bacino di tifosi che fa fatica ad uscire dai confini non regionali ma cittadini…. essere lì tra le prime 8 è la nostra dimensione, poco da fare o protestare. Tutto il di più dovremmo solo godercelo.
Maggio 15th, 2017 alle 07:35
Hai pienamente ragione . Però, è bastato giocare a due punte e mettere i giocatori nel loro ruolo e il risultato è arrivato…
Maggio 15th, 2017 alle 07:40
ancora il piu’ famoso commentatore della curva non si e’ pronunciato…aspettiamo ansiosi oppure, david, parlera’ in televisione?…o in conferenza stampa dedicata?
Daitarn….ma ci mancherebbe la gente non sia delusa! Io sono infuriato contro i dv ma NON FISCHIO LA VIOLA E NON TIFO CONTRO Come alcuni mancamentati che si proclamano portavoci di un citta’
Maggio 15th, 2017 alle 07:41
Partiamo da qualche assioma semplice: se non sei felice quando la Fiorentina segna NON sei tifoso per come intendo io. Se speri che la Fiorentina perda o che Tomovic sbagli un pallone per poter dire “l’avevo detto io” non sei tifoso. Se deridi squadra e resto del pubblico, come contro il Siviglia o come quando c’è stato lo scontro verbale con la Maratona, non sei tifoso. Se impedisci a chi è vicino a te, fisicamente o verbalmente, di cantare o esultare, non sei tifoso. Qui spero si possa essere tutti d’accordo, perché sono questioni lineari, semplici.
Poi, c’è l’altra faccia della medaglia, per la quale mi pare che i giornalisti, compreso il direttore Guetta, cadano dal pero. Se Prizio Brovarone Bucchioni Vuturo e compagnia bella fanno una campagna stampa quotidiana dai toni accesissimi e oltremodo sopra le righe contro società, allenatore e squadra, diffondendo menzogne come parlando di promesse che non sono mai state fatte o dando interpretazioni errate delle regole come il fair play finanziario, arrivando a insinuare che i Della Valle sottraggano soldi dalle casse sociali, e il tifoso medio che magari fa l’operaio e ha i suoi problemi li ascolta mentre torna a casa da lavoro e non ha il tempo di approfondire le questioni,quest’ultimo si farà un’opinione completamente errata delle vicende viola e sarà mediaticamente MANIPOLATO AD ARTE, perché a forza di sentire tutti i giorni che i DV rubano soldi e risorse alla Fiorentina, lui che si fida in BUONAFEDE dei giornalisti prenderà una cattiva strada e serberà un rancore sempre più crescente.
Ecco, io vedo entrambe le situazioni: vedo persone che non vogliono bene alla Fiorentina per motivi personali, vedo persone in buonafede ma manipolate da una cattiva stampa e vedo persone che si arrogano per chissà quale diritto divino l’idea di rappresentare un intero popolo senza aver ricevuto alcuna investitura, e MOLTO PEGGIO e MOLTO PIU’ IRRESPONSABILMENTE vedo una stampa COLLUSA a tali meccanismi, asservita, che non fornisce mai un contraddittorio e che spesso parla di quella minoranza in Fiesole come se parlasse dell’intero pubblico fiorentino. Ho sentito rappresentazioni FALSE di quel che è accaduto sabato, roba come “il pubblico di Firenze contesta i Della Valle nei primi minuti” quando sappiamo tutti che si è trattata di una sparuta minoranza; ecco, quando sento queste imprecisioni mi chiedo se siano soltanto errori o se ci sia qualcosa di più, visto che certe posizioni giornalistiche sono reiterate con acredine inconsulta.
Come leggo non sono il solo a pensarla così della stampa fiorentina, per questo vorrei chiedere al direttore del blog cosa ne pensa, ma temo che resterò inascoltato, d’altra parte ognuno giustamente va per la sua strada…
Forza viola e crediamoci!
Maggio 15th, 2017 alle 07:45
Credo che i ragazzi della fiesole stiano esagerando…x quasi 20anni ho avuto l abbonamento in curva..ora ho mollato da qualche anno,seguo sempre la viola ma in maniera piu’ distaccata,e la fiesole di ora nn e nemmeno lontanamente parente dalla mia Fiesole….preferite una cordata di musi gialli????…pensate sia facile trovare gente seria pronta a investire in questo calcio malato???????????????
Maggio 15th, 2017 alle 07:57
Ieri i nostri amici tifosi del Toro ci hanno dato una bella lezione…..dopo aver speso una barcata di soldi nel mercato estivo e di gennaio ne hanno presi solo 5 in casa!!!!E in classifica sono esimi!!!!Tutta la curva ha cantato fino alla fine e non si è sentito nemmeno un fischio!!!!
Complimenti!
Maggio 15th, 2017 alle 08:44
2 riflessioni da chi è stato 30 anni in Fiesole e ora s’è spostato in parterre di Maratona:
-il disamore nasce dalla mancata campagna acquisti del gennaio scorso, quando eravamo primi in classifica; questo la Curva ai DV non lo perdonerà MAI!
– Fossi in voi avrei più rispetto per la Fiesole; quanti di quelli che domenica la fischiavano erano a Palermo o a Sassuolo? quanti saranno sabato sera a Napoli? quanti quest’anno l’hanno vista asfaltata a Milano e Roma in tutte e 4 le partite?
Maggio 15th, 2017 alle 08:56
Ogni opinione e’ sacra e da rispettare a prescindere,per rispetto e per la libertà che comunque deve esistere in una città civile come la nostra,poi tutti devono essere altrettanto liberi di condividerla o no.
Importante e’ contestare o manifestare con civiltà non travalicando i limiti che portano all’offesa o alla volgarità.
Personalmente non capisco l’accanimento eccessivo con questa proprietà,non mi sembra che abbia fatto cose o atteggiamenti molto diversi da cio che fanno le proprietà di altre squadre,non credo neppure che non si capisca che i DV non sono tifosi ,ma sono imprenditori e come tali,ma mi sembra ovvio,ci vogliono guadagnare da ogni investimento,non esiste che una qualsiasi proprietà immetta nella squadra abitualmente piu denaro di quanto ne può recuperare,chi lo crede,o chi lo pretende,e’ fuori di testa.
Ma quando si dice : Della Valle vattene,abbiamo chiaro chi ne può prendere il posto?? Oppure e’ uno slogan ripetuto ormai solo per partito preso? Ho letto un commento che dice:meglio ripartire dalla terza categoria e giocare con il Bagno A Ripoli che continuare con i DV,avremmo più passione…”
Ammiro molto la tua PASSIONE così pura,ma non ti credo,son spero solo parole che lasciano il tempo che trovano.
Per cio che riguarda i giornalisti che secondo alcuni hanno contribuito ad avvelenare l’ambiente viola,personalmente non credo che chi vive la fiorentine e ha un minimo di materia grigia si possa far influenzare da cio che viene scritto o discusso .Anche i giornalisti devono lavorare e se mancano argomenti,da sempre,viene iniziata una polemica,un falso scoop,dei sondaggi…
A Firenze,non potrà mai esistere,un tifo unito e compatto,storicamente ci siamo uniti soltanto nelle disgrazie (alluvione),ma in ogni situazione abbiamo sempre più atteggiamenti e idee diverse da seguire,forse perché non ce una sola persona che pensa e gli altri seguono e obbediscono,ma perche siamo in molti a pensare e prima di obbedire vogliamo capire.Meditate gente,meditate bene.
Per
Maggio 15th, 2017 alle 08:57
O Shimon,
qui c’è gente come Alessandro B. che si scarica il bilancio della Fiorentina
e ti lamenti perchè la società e chi la sostiene parla sempre di soldi?
A me sembra perfettamente il contrario.
E si sfiora il ridicolo,
chiedete chiarezza
e quando vi dicono le cose come stanno parlando ovviamente di soldi,
perchè sono quelli che fanno girare il mondo
anche se maledetto toscano da Paperopoli paese dove vive,
non se n’è ancora accorto,
vi incazzate e tirate fuori la tiritera dei sogni.
E’ un dialogo con un sordo.
Che la gestione della squadra non sia perfetta è evidente,
non credo neanche che sia la cosa più facile del mondo da fare
perchè a sparare sentenza dal di fuori tutti i bischeri sono buoni,
ma poi fare le cose dal di dentro è un’altra cosa,
quindi ci stanno le critiche e tutto il resto.
Ma qui s’è passato la parte,
si chiede a questi che mettono milioni di andarsene
senza proporre un nome nuovo, niente.
E’ per questo caro Alessandro B. che immagino che ci sia qualcosa dietro che non sappiamo,
perchè non ritengo cosi stupidi i componenti della curva che hanno questi atteggiamenti fuori da ogni logica.
Invidiare poi società come Napoli e Lazio..
Il napoli fattura il doppio di noi,
infatti De laurentiiis è uno stipendiato.
Sono comunque bravi e hanno fatto uno squadrone,
se tu fossi un tifoso dell’Inter potresti fare il paragone,
da tifoso viola no.
Con la Lazio il paragone lo puoi fare
ma quest’anno sono meglio loro,
gli anni passati meglio noi.
Hanno un presidente che i tifosi impiccherebbero
ma sono bravissimi a trovare giocatori.
D’altra parte, non è che ci siamo solo noi al mondo,
ci sono anche gli altri e si danno da fare.
In conclusione, la storia della passione, e di tutte le altre menate
sono brovaronate che vi siete bevuti,
vi ha fatto il lavaggio del cervello,
sembrate una setta.
Io vi chiedo solo un nome, un’alternativa ai DV.
Senza di quella per me il discorso si interrompe,
perchè il “tanto qualcuno ci prende” è un discorso stupido e pericoloso.
Poi mi danno fastidio le falsità ripetute all’infinito per farle diventare verità.
Come ora che hai rammentato il fair play,
come se esistesse solo per noi,
il buco del bilancio inesistente (ma chi l’ha detto..Beha ah si bono quello, mi dispiace che è morto ma questo non cambia il mio giudizio su di lui),
le clausole rescissorie calpestate (ma dove? quando?)
ma abbozzatela e guardate le partite invece di fare le pulci ai bilanci dalla matina alla sera.
p.s. io sono uno di quelli che non viene più allo stadio da Fiorentina Cagliari
e non per i DV ma per il clima del cazzo che si respira.
pps
Birraio,
smetti di offendere le persone,
a me di servo non lo dai.
Quindi lasciamo fuori le mamme ma te parla senza insultare.
Maggio 15th, 2017 alle 08:59
Gli antichi romani, grandissimi giuristi e precursori del diritto moderno, iniziavano le proprie indagini, sia penali che civili, da una domanda: cui prodest? Che, tradotto, significa: a chi giova quel fatto o quella determinata situazione? Chi ne ricava un vantaggio o un beneficio? Perchè il colpevole di un delitto va cercato sempre tra coloro che avrebbero avuto buoni motivi per commetterlo.
Ecco, vorrei applicare questo principio per cercare di capire chi trae realmente giovamento questa contestazione rabbiosa di una frangia del tifo viola, perchè ormai mi sembra palese che si tratti di protesta organizzata e pretestuosa, non di semplice delusione sportiva. Cui prodest?
Filippo da Prao
Maggio 15th, 2017 alle 09:04
Anno prossimo tutti in ferrovia ! Fa più freddo e non batte il sole ma chissà forse porta bene!
Maggio 15th, 2017 alle 09:04
MI sarei rotto i marroni: SE ALLA CURVA “FIESOLE” CHE NON RAPRRESENTA PROPRIO UN BEL NULLA DELLA VERA TIFOSERIA VIOLA, non stanno bene società/squadra etc. invece di andare allo stadio ad offendere tutti, valutino alternative come cinema/mare e topa!
Non voglio dire che non vedo errori da parte della Società, dell’allenatore e dei giocatori.
Ma la fiesole ha veramente rotto e basta. Ho scritto varie volte della serata disgustosa della finale di roma, dove hanno minacciato tifosi viola rei di voler festeggiare la finale e perché? dovevano portare rispetto ai napoletani capeggiati da jerry a carogna!!! Gli stessi napoletani che a fine gara sono venuti sotto la curva viola a sbeffeggiare. Ricordo la vicenda con il Siviglia….. anche qui comportamento indegno. Ieri il Torino ha perso 0-5 e giocato malissimo, eppure a fine gara i giocatori erano sotto la curva granata applauditi dai tifosi ( vi ricordo che sono a -9 da noi!). Ora questi perché pensano di essere proprietari della Fiorentina a vita, tutte le gare interne ed esterne non fanno altro che gettare merda su tutti.
Poi David ci sono i vari commentatori di radio/TV e web che dalla mattina alla sera non fanno altro che raccontare cazzate contro la Fiorentina ( hai la possibilità di leggere ed ascoltare i vari commenti, tra l’altro anche sulla tua Radio).
Te la chiami libertà di stampa io li chiamo vigliacchi, perché la libertà di stampa è un’altra cosa. Loro si fanno ganzi solo gettando merda su tutto e tutti.
BASTA!!!
Maggio 15th, 2017 alle 09:04
Si ritorna sempre lì. Se due “fratellini marchigiani antipatici braccini” v’hanno levato la passione, di passione un ne avevate parecchia per cominciare. Punto.
Maggio 15th, 2017 alle 09:06
IMBECILLI.
Sono quelli che hanno fatto gli accordi con Jenny La Carogna per “rispetto”, “onore” e “mentalità ultras”. Sono quelli che esigono di avere dei posti riservati in curva solo perché fanno le trasferte. Sono quelli che vanno in curva a spezzare di birre, canne e cocaina.
Io sono per il modello inglese: niente tifo organizzato, tutti a sedere e posti numerati.
Maggio 15th, 2017 alle 09:08
Salve.
Io da tempo ho deciso di chiudere con questo campionato, perché stufo della presenza del peggior allenatore dell’era DV (insieme a Cavasin). Ho smesso di andare alo stadio perché non mi sento più di assistere alle prestazioni di una squadra messa in campo a casaccio e con dei giocatori demotivati dall’incapacità conclamata del lusitano.
Ma se decidessi di tornare allo stadio mai mi sognerei di contestare la squadra, il mister e la società fin dall’inizio della partita. Eventualmente dopo il triplice fischio, in caso di prestazione indecente con sconfitta allegata. I cori ed i fischi preventivi e premeditati sono osceni. Un tifoso tifa, casomai fischia alla fine. Un contestatore fischia e contesta a prescindere dalle situazioni.
Io francamente mi sono rotto i cabbasisi di avere una curva fiesole che fa tutto tranne che sostenere la squadra come si deve, ma che sempre più è tifosa di se stassa.
Questio decerebrati che ieri hanno inscenato quello spettacolo indecente, non hanno a cuore le sorti della squadra, ma solamente tenere alto il loro nome, la dignità di curva, del tifoso organizzato. Mentalità del branco che niente ha da spartire con la passione viscerale per una squadra, la propria squadra. Quando si privilegia la propria posizione a danni del bene della squadra, si passa dall’esserne tifosi a essere membri di una gang.
Caro David, ieri di irreale non era lo stadio di tifosi che fischia una gang di decerebrati (depensanti sta stretto), ma il comportamento assurdo di questi ultimi. I primi non hanno fatto bene ma benissimo a fischiarli, dovevano secondo me mandarli direttamente affangala.
Questi pseudo tifosi sono di una inciviltàed arroganza unici, si sentono i depositari dei valori di una intera tifoseria e loro unici rappresentanti. Mi spiace ma loro non mi rappresentano e non rappresentano nemmeno la stragrande maggioranza dei tifosi viola. Fra questi, i veri tifosi intendo, ci saranno sicuramente tanti che non hanno in simpatia i DV, che magari sperane che loro cedano la società, ma mai si immaginerebbero di fare ciò che quegli altri, gli pseudo, hanno pateticamente inscenato sabato.
Questi cervelloni contestano l’andamento di questo campionato, certamente deludente, noioso, privo di qualità, che sta facendo la Viola, non considerando che comunque siamo a 2 punti dalla qualificazione in europa, e che ce la lotteremo fino all’ultimo col milan, la società più titolata del mondo, ed avendo appena sorpassato l’inda, società che spende 10 volte i nostri eurini.
Questi cervelloni che vogliono cacciare i DV (non so in base a quale principi), che pretendono che diano il titolo sportivo al Sindaco (fregandosene delle leggi che regolano le cessioni delle società) non capiscono che:
CON I DV, questo campionato può essere considerato deludente, perché abituati ad altri traguardi;
SENZA I DV ma con altre proprietà che potremmo avere con le nostre potenzialità e dimensioni, questo potrebbe essere considerato un campionato positivo.
Fate voi, Continuate a tirarvi le martellate sui coglioni. Fate pure, ma non coinvolgetemi. Io con questi qui non ho niente a che spartire.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Maggio 15th, 2017 alle 09:17
Vi ho letti tutti.
Non so della Fiesole sabato perchè non c’ero.
Rimasi anche io amareggiato dal suo comportamento col Siviglia: rispetto ad altre tifoserie europee mi pare che si sia indietro anni luce.
Condivido chi dice che il clima “contro” viene fomentato anche dai giornalisti, cosa che avevo segnalato più volte anche io; faccio nuovamente notare a David che Radio Bruno è diventata inascoltabile: la scorsa settimana l’ho accesa per accorgermi che stavano parlando per la milionesima volta delle colpe di Sousa, invece di parlare della partita da preparare con la Lazio: ecco cosa c’è David, continua ed estenuante dietrologia!
Sono riuscito ad ascoltare per 5 minuti, ho cambiato canale e via col Rock di Virgin: non se ne può più David, fateci respirare, dateci un po’ di ossigeno per favore.
Ringrazio Zachini, Alessandro B e Shimon per le segnalazioni sugli articoli: proverò a cercarli e a leggerli.
Leggo spesso anche voi volentieri, cercate di non scadere nelle provocazioni, sono inutili: non possiamo avere tutti la stessa visione delle cose.
Pico, veramente faccio fatica anche io a seguirti: mi parli di buona gestione e come esempio mi metti la Lazio.
Mah…
Ripassati un attimo come sono arrivati a pianificare questa stagione; il calcio a volte è così, niente di scientifico.
Meglio 1.000 volte i fratellini che Lotito.
E via, parliamo del vero argomento: i fratellini.
Che si sia a “zero tituli” nessuno lo nega e rispetto ai proclami dei primi anni su questo aspetto ci si aspettava di più.
E’ anche vero che il calcio, come dicono molti, è cambiato e tanto.
Non so se lo avete notato: ma un certo petroliere ed un certo ex presidente del consiglio nonchè imprenditore dell’etere, hanno ceduto le loro società a compratori orientali. E che società! Con bacini di utenza enormemente superiori ai nostri.
Perchè hanno venduto? Perchè non ci rientravano più, erano perennemente in rimessa.
Questo è il calcio, adesso.
Come ho già scritto altre volte a me l’idea di un compratore estero non piace per niente; anche perchè a fronte di miliardi dimostrano spesso approcci dilettantistici (vedi classifica di Serie A).
Io però il periodo dei Della Valle non l’ho trovato pessimo, anzi.
Sarà che ero abituato ad acquisti tipo Steno Gola, Carmignani, Rossinelli, Pierino Prati e soprattutto Zagano, sarà che ero abituato a vedere stagioni in cui si evitava di retrocedere all’ultimo minuto, sarà che in un’altra stagione invece non si è evitato di retrocedere all’ultimo minuto, sarà che anche ai tempi d’oro di Bati s’è vinto un paio di coppe Italia e basta (meglio che niente per carità), sarà che ho visto letteralmente saltare in aria la società Fiorentina col suo fallimento e mi sto riprendendo forse solo adesso dal trauma (faccio ancora la pipì a letto però), sarà che forse mi accontento di poco, ma io, in questi 15 anni, mi sono anche divertito con la viola.
Errori dei fratellini: tanti!
Ma avere una tifoseria davanti che ti contesta comunque e a prescindere non aiuta davvero.
Sono cambiati i tempi, è vero e ve ne racconto una (forse l’ho già raccontata ma ve la sorbite di nuovo): ho sentito due ragazzini non molto tempo fa, in occasioni differenti, minacciare di cambiare squadra del cuore perchè non vincevano.
E non stavano per la Fiorentina, stavano per le milanesi dei presidenti di cui sopra.
A questo siamo arrivati! Non si vince e quindi si cambia squadra!
Io piuttosto mi facevo fucilare in Piazza della Libertà cantando a squarciagola l’inno di Parigi, io piuttosto andavo a Casablanca a cambiare sesso (ora si dice genere), io piuttosto… insomma avrete capito cosa voglio dire: io non cambio MAI.
Manca la cultura dello sport, della sconfitta che è vissuta con umiliazione.
Spesso paragono la Fiorentina ad una carissima persona di famiglia (una sorella forse) che stenta un po’: non ha grandi doti ed i paragoni con altre persone a volte sono quasi umilianti.
Però altre volte ti sorprende e va oltre l’ostacolo e magari, chissà, un giorno ci farà veramente felici.
Però non puoi fare a meno di volerle bene, perché è una di famiglia, molto molto vicina a te.
Buona giornata
Paolo Pisa
Maggio 15th, 2017 alle 09:33
Bisogna essere precisi e analitici :
1) della valle al momento proprietà migliore che possiamo avere dal punto di vista economico.
2) il punto 1 non mi autorizza a trattarci con sufficienza…quasi fossero infastiditi anche dal solo essere proprietari della Fiorentina…mi riferisco a Diego (Andrea non conta niente) mai presente mai con il fiato sul collo a giocatore e allenatore.
Trovate mi in Italia un patron più assente di lui. È una situazione irreale
3) il punto 2 genera rilassamento e menefreghismo nella squadra…scarsa voglia di vincere
4) tenere un allenatore testa calda e provocatore come sousa è un ulteriore insulto ai tifosi che già hanno subito l’onta della sconfitta con empoli borussia in casa Palermo etc….
5) DV deve smettere di dividere i tifosi e parlare di buoni e cattivi…tra i cattivi magari ci sono persone che hanno sostenuto a suo tempo i DV nella farsa calciopoli…e i DV mai una parola di ringraziamento o difesa x chi ha preso anche denunce personali x il blocco dei treni a campo di marte
5) una domanda a tutti : siete contenti di qs stagione?
Ecco…concludendo credo sia giusto contestare o criticare i della valle…magari con toni diversi ma lo vedo assolutamente legittimo
Maggio 15th, 2017 alle 09:34
Mi innervosisce trovare qui un post che di calcio non parla. Risiamo alla questione del tifo ed invece c’è bisogno di parlare di calcio giocato. Provo a scrivere qualcosa sulla partita. Premesso che la Lazio aveva in campo parecchie seconde linee, anche la Fiorentina ha scelto di presentarsi con una buona schiera di mezze figure. Dal mio punto di vista nulla di male, anzi…rivedere ancora una volta Maxi Oliveira, Cristoforo, De Majo e Tomovic, per capire se alle volte si è sbagliato giudizio. E devo dire che le prove sono finite direi…il giudizio penso possa essere definitivo eh. Non vorrei ritrovarmi ancora una volta a leggere “ma tizio lo vorrei rivedere” come ho ascoltato a Radio Bruno da certi giornalisti che mi domando se le partite le guardano o stanno in tribuna stampa a spippolare col cellulare con la ganza. Per me la bocciatura dei 4 sopra è inappellabile: non vorrei ritrovarmi in rosa un Cristoforo eh, perché davvero per le mele mi ci prendete una volta ma due no eh. Posso nutrire dubbi su Tello perché alla fine leggo le statistiche e trovo che ha segnato 4 reti e fatto 6 assist ufficiali giocando spesso metà partita. Ma il resto dei prestiti secchi o con riscatto è una banda di raccattati di cui conviene liberarsi rapidamente…non ci sono scuse perché se uno è buono lo si vede anche quando è messo fuori ruolo c’è poco da fare. Spero se ne siano convinti in Fiorentina una volta per tutte. La Laziobis ha giocato meglio di noi finché non si è fatto il tris di cambi al ventesimo del secondo tempo, togliendo Cristoforo e Oliveira e passando a due punte con Tello su una fascia. Da lì un’altra partita della quale Inzaghino ha capito poco o nulla non riuscendo a trovare una contromossa (anche per l’infortunio di Parolo -mi pare- che ha costretto la Lazio in dieci). Sui singoli le note negative oltre che ai soliti raccattati dell’ultima campagna acquisti, anche Chiesa e Bernardeschi hanno segnato un bel passo indietro. Chiesa ha sofferto un avversario fisicamente più forte di lui ed è stato costretto a fare il terzino difensivo. Berna ha avuto un solo spunto dei suoi in tutta la partita anche se nel finale con la Fiorentina sbilanciata si è speso tanto in fase difensiva anche lui da terzino. Le note positive invece riguardano Kalinic, Valero, Vecino, Babacar e Tello…ognuno di loro ha dato qualcosa in più contribuendo alla vittoria. Sono dell’idea che se fossimo partiti con lo schieramento degli ultimi venticinque/trenta minuti, la Lazio ci avrebbe preso le misure e ci avrebbe battuti. Una soddisfazione da collocare tra quelle di questa annata stramba ma da prendere con le pinze eh, perché ascoltare Corvino che da questa partita vuole trarre conclusioni sulla squadra, mi fa rizzare i capelli. Non vorrei che pretendessero di ripresentare certi giocatori con la scusa che “era tutta colpa di Sousa”. Nel dubbio però ho mandato la raccomandata di disdetta all’abbonamento mediaset del calcio, perché questa Fiorentina e direi questo calcio, non vale il prezzo di 30 euro mensili e soprattutto non vale la salute del mio fegato. Se non avrò meglio da fare ascolterò radio Bruno.
Maggio 15th, 2017 alle 09:38
Questa è una lettera che ho inviato alle redazione, sperando venga pubblicata, rivolta ai ragazzi della Fiesole
Così non va bene!!
Parto da una premessa facile e chiara, ribadendo che la mia posizione nei confronti della proprietà è nota, ma repetita iuvant.
Imputo alla famiglia Della Valle e l’ho detto pubblicamente, una pessima comunicazione nei confronti della città e dei loro clienti. Troppi discorsi vuoti, fatti di immagine e brand, di cose che alla stragrande maggioranza dei tifosi importano poco. Buchi di bilancio che nemmeno al golf dell’Ugolino, alcuni giocatori acquistati indecenti, cessioni importanti di giocatori con i quali oggi avremmo uno squadrone.
Il loro alter ego, il Dott. Cognigni che non perde occasione per zavorrare i sogni dei tifosi, non brillando in tempistica ed in empatia. Una dirigenza fatta di persone che sa che il calcio è importante come il magnesio.
La querelle stadio, uno stucchevole balletto con il Comune, che oggi affascina come la biografia di Cristiano Malgioglio i tifosi viola. Potrei continuare per ore ma mi fermo qui perché non è questo il nodo della mia lettera.
Con la Fiesole o perlomeno con quello che ne rimane, un rapporto abbastanza nebuloso e MAI collaborativo da ambo le parti. La Fiesole ha un problema di ricambio generazionale, di leadership, di riferimenti con i quali poter parlare, anche aspramente ma parlare, battendo anche i pugni sul tavolo. A loro scusante c’è il fatto che sono stati massacrati da Daspo a due a due finchè non diventavano dispari, spesso arbitrari e in una città da dove da anni non succede niente. Non ho mai sentito da parte dei benpensanti che oggi li criticano, nessuna voce in loro difesa, di ragazzi che nonostante tutto vanno in Curva, in trasferta, in Europa, con poche soddisfazioni in verità.
Però ragazzi e mi riferisco ai “ nipoti” di Fiesole, state esagerando, così non va bene, sabato è stato forse il minimo storico. Non confondiamo la critica con la società con l’abbandonare la squadra, i giocatori, il non volere rendere conto anche agli altri settori, al rispetto per la maglia e per chi la indossa. E’ anacronistico e senza tempo il NON rapporto con i media, perchè siamo nel 2017, il mondo funziona così e un comunicato ogni morte di papa non ha senso, non vi capisce più nessuno. Non ditemi minchiate del tipo “ noi siamo così e basta, duri e puri”, perché è una minchiata galattica.
Non si comprende chi sono fisicamente i referenti, le persone che danno una linea, che hanno una leadership. Chi vi conosce magari lo sa e vede anche quanto vi date da fare, ma il rischio è che diventiate autoreferenziali, fuori dal mondo, in un trip che ha poco senso.
Se si prende il centro della Curva se ne assumono anche le responsabilità. Non si pensa per il gruppetto di amici, ma si pensa in grande, si pensa per 30.000 persone da spingere ad incitare la squadra, questo è un assunto di base. Molto raramente vi rivolgete ai più vecchi per chiedere consigli, anzi siete spesso con le antenne ritte per vedere se quello ha detto, quello ha scritto, quello ha fatto. Fregatevene e fate sentire la vostra voce in modo chiaro, univoco, coerente. Se poi dobbiamo contestare si faccia per bene, si chiede un incontro pubblico con la proprietà, in numero ristretto, ma dalla quale si esce con idee chiare, programmi, richieste reciproche. Se no non si entra, ma le cose a mezzo hanno poco valore.
In ultimo ma non da meno, quei gradoni hanno visto personaggi immensi, molti non ci sono più, ma li hanno trascorso la loro vita. In quella Curva, la nostra Fiesole, siamo cresciuti, abbiamo pianto e gioito insieme, siamo diventati grandi, siamo diventati padri e oggi lì guardiamo i “ nostri figli”, con un pizzico di invidia per la vostra giovinezza e un po’ di malinconia per i nostri capelli bianchi. Li primo di tutti ha vissuto Stefano Biagini, “ il Pompa”, insieme a tanti altri. Credeteci sabato abbiamo avuto un tuffo al cuore nel vedere quei vuoti e quel silenzio perdonate l’enfasi e la confidenza. Passione, orgoglio, appartenenza, attaccamento, fede, solidarietà, amicizia, questi sono i nostri valori. Punto.
Poi ripeto, siccome il motivo di tutto questo a voi è chiaro fate sentire la vostra voce, non con offese pesanti o infamate ai giocatori. Così non va bene. La contestazione deve essere mirata, produttiva, chiara a voi e a tutti, se no rischia di essere un boomerang che vi torna indietro in modo pesante. E siete talmente intelligenti che capite benissimo cosa intendo dire.
Chi ha la leadership ci metta la faccia e comunichi, il tutti contro tutti, non ha veramente senso.
Con stima ed affetto
Pietro Vuturo
Maggio 15th, 2017 alle 09:44
Radio Bruno presenta nel suo palinsesto altrettanti opinionisti pro Della Valle che risultano parecchio più inascoltabili dei Brovarone e dei Prizio eh. Gente che fa da coretto e controcanto alla proprietà; gente che si spertica in elogi e si spreme le meningi per tappare le buche e trovare giustificazioni ad ogni sorta di minchiata che la società fa. Ci sono nel Pentasport almeno 3 Linus e Zachini che a rotazione ci raccontato le favole. Non faccio i nomi, ma leggere qua sopra che al Pentasport c’è solo un tipo di opinionista è pura demagogia. E’ un anno che combatto via whatsup con certe voci.
Maggio 15th, 2017 alle 10:07
Una considerazione a latere: so che è complesso, ma ci sono tanti “trucchetti” di comunicazione per ottenere qualcosa da una massa di persone. Talvolta il nemico si crea apposta per poter fare qualcosa ottenendo il massimo vantaggio. Così per esempio un giocatore può lasciarsi sfuggire ad arte un labiale, salvo poi smentirlo, per preparare il campo ad una cessione. Così una proprietà può pagare opinionisti per creare un clima che permetta loro di fare qualcosa altrimenti non giustificabile. Così una curva può intraprendere una cammino di contestazione per sollecitare un acquirente ad uscire allo scoperto. Il migliore amico può diventare il tuo peggior nemico pur rimanendo tuo amico e viceversa…fantasia? Forse…
Maggio 15th, 2017 alle 10:14
Linus, il bilancio ce lo scarichiamo perché sono anni che in società parlano più di conti che di punti in classifica.
Non confondere la causa con l’effetto come di solito fa il buon Andreino, tuo amato presidente.
Maggio 15th, 2017 alle 10:21
buongiorno David, questa mattina hai realizzato un clamoroso autogol.
I bimbetti della Fiesole non sono che marionette che si muovono grazie al burattinaio. E il burattinaio assume di volta in volta il nome di Bucchioni, Vuturo, Brovarone, Rialti, Graziani, Prizio e poi potrei continuare, forse mettendo anche il tuo nome.
Non vi è stato un attimo della stagione che si va concludendo in cui abbiate cercato di unire le forze del tifo a sostegno della squadra. Squadra in mano ad un incapace, formata da pessimi interpreti del gioco del calcio, con una proprietà che pensa solo a farsi pubblicità….
E oggi ti meravigli di cosa accade sugli spalti? E iniziate a storcere il naso sul perché Bernardeschi non rinnoverà?
chi semina vento raccoglie tempesta!!!! E il futuro non sarà comunque roseo. Continuate ad eleggervi distributori di sentenze e vedrete la Fiorentina che belle soddisfazioni ci regalerà.
FORZA VIOLA – SEMPRE!!!!!
Maggio 15th, 2017 alle 10:27
Ho appena letto l’intervento di Vuturo. Se lui scrive certe cose, allora le cose cambiano radicalmente. La presa di posizione di un tifoso storico che ha vissuto decenni di dinamiche curvaiole, sentenzian che questi pseudotifosi viola stanno da tempo pisciando fuori dal vaso, e che sotto sotto ci sono interessi che travalicano il mondo del tifo e del mero evento sportivo.
CIRANO
Maggio 15th, 2017 alle 10:32
@ Nedo
E perchè non fai i nomi? ti vergogni?
Vdz
Maggio 15th, 2017 alle 10:33
La “lettera” di Vuturo sopra riportata sembra scritta da un bambino di sei anni. Costui, che passa il tempo a soffiare sul fuoco nelle trasmissioni del padrone di casa di questo blog, è la rappresentazione di quale sarebbe il “progetto” degli “Ultras” e di parte della tifoseria fiorentina: il babbo scemo che gli compra il balocco altrimenti battono i piedi per terra.
La frase sullo stadio poi, definito “stucchevole balletto con il Comune” quando è l’unico modo per far vincere davvero la Fiorentina e si ha un progetto concreto tra l’altro splendido (e costato molti denari), è imbarazzante per puerilità.
Quanto sentito sabato sera, quando la squadra stava rimontando e vincendo contro la tanto decantata Lazio, è stato VERGOGNOSO, e fa il pari con l’altrettanto vergognosa (per la Fiesole) semifinale contro il Siviglia di due anni fa.
Provo fastidio a sapere che vi sono un paio di centinaia di ragazzotti dall’elevato tasso alcolico e dal ridotto uso neuronale, che si arrogano il diritto di rappresentare il tifo Viola. Costoro rappresentano (male) solo se stessi e la maggioranza del tifo Viola se ne vergogna.
Personalmente sogno un calcio senza Ultras e chi lo ha fatto (Inghilterra, Spagna) ci è anni luce davanti, in stadi splendidi e comodi, con famiglie intere e veri aficionados, non ragazzotti che non sanno come occuopare la loro vita se non contestando chi ci tiene ad alto livello in serie A ed in Europa.
E poi diciamola tutta, Firenze fa a malapena 400.000 abitanti. I tifosi stimati della Fiorentina sono circa 1,2 milioni. Stimandone un 300.000 nella piana sotto Monte Morello, la maggioranza del tifo Viola è di fuori Firenze e vi assicuro che nessuno di noi capisce il livello di autocastrazione di cui sono capaci i fiorentini. La Fiorentina è stimata, è la terza squadra italiana nel ranking UEFA, da un lustro è sempre nelle top 7 del Campionato. Se a Firenze vi fa così schifo tifate Juve, Roma o Lazio che vi piace tanto.
Altro che DV. Quella parte della Fiesole, che issava striscioni demenziali anche quando erfavamo primi un anno e mezzo fa (andate a vedere le cronache di FIO-Genoa 1-0) è la vera rovina della Fiorentina, aizzata da “opinion leader” alla Vuturo che sputano continuamente nel piatto dove magnano (detto alla romana, visto che ambite alla “romanizzazione” del tifo).
Ma che codesti Ultgras andsassero a merende con il loro compare Jenny a Carogna e lasciassero la Fiorentina al sano Tifo Viola che mai, dico mai, prenderà per le mele la propria squadra durante una partita. Fate ride.
Maggio 15th, 2017 alle 10:33
Caro Alessandro b. @ 117
Ho l’abbonamento alla Fiorentina dal 66, avevo 16 anni. Sono poi passato in Maratona e poi in tribuna dove sono tutt’oggi, 50 anni dopo.
Mio figlio, 39 anni, è in ferrovia anche lui dall’età di 16 e sabato ha portato per la prima volta il figlio, mio nipote, di 3 anni e mezzo.
Porto con me in tasca, come amuleto, l’abbonamento di mio padre datato 1950.
Sono sempre andato da solo o con amici, senzaa mai far parte di gruppi o club. Mi sono sempre fatto i casi miei e non sono mai stato ne perseguitato ne vessato.
Questa è la mia conoscenza del Franchi, come vedi mi manca la Fiesole.
Vuoi essere così gentile di spiegarmi quali strane dinamiche, quale tipo di persecuzione, ha portato i frequentatori di quel settore a tifare “contro” e a ergersi paladini e rappresentanti di una intera tifoseria che invece, mi pare, non li riconosce tali?
Grazie
M.T.
Maggio 15th, 2017 alle 10:38
per chi dice che dovremmo imparare dai tifosi del Toro, vorrei ricordare che la Fiesole ha applaudito la squadra anche dopo uno sciagurato 0-3 in casa contro i gobbi in semifinale di Coppa Italia dopo una vittoria all’andata. La Fiesole c’è sempre stata e sempre ci sarà (sono curioso di vedere quanti di voi tastieristi saranno a Napoli).
Questa società sta prendendo in giro una città intera, dallo stadio, alle campagne acquisti, alla ridicolizzazione dei tifosi definendoli clienti, al menfreghismo verso una questura che ha sistematicamento decimato una tifoseria senza motivo.
Io non sto più con loro
Maggio 15th, 2017 alle 10:42
Pseudo “curva (minuscolo) fiesole”
IMPARATE DAI TIFOSI DEL GRANDE TORO!!!
siete vergognosi
Vdz
Maggio 15th, 2017 alle 10:43
messaggio 182 di Ste73, complimenti, a mente fredda condivido in pieno il tuo commento, a mente calda i toni sono diversi
Maggio 15th, 2017 alle 10:50
Ho letto con piacere lo scritto di Pietro Vuturo,
non condivido la parte iniziale
ma è normale che si possa non pensarla allo stesso modo.
La parte più importante del suo messaggio,
quella rivolta alla curva,
però mi sembra importante
e spero venga recepita da chi la deve recepire.
Ho criticato Vuturo molte volte,
a questo giro gli devo dire bravo
e lo faccio volentieri.
@Nedo,
mi dispiace che tu pensi che io e Zachini raccontiamo le favole,
evidentemente le menzogne ripetute ad arte hanno ottenebrato anche te.
Comunque io non ho mai detto che la gestione della Fiorentina è perfetta,
gli errori li fanno tutti
ed è molto più facile pontificare da fuori.
L’importante sarebbe rendersi conto della realtà delle cose,
che quest’anno dovevano rientrare ce l’hanno detto duemila volte in tutte le salse
e il Corvo è stato preso apposta per questo.
Ha venduto decine e decine di giocatori in esubero,
ha tenuto i titolari escluso Alonso
ed ha irrobustito la rosa.
Poi sui giocatori, ognuno ha il suo giudizio ed è giusto cosi,
era molto più ganzo quando si parlava di questo che ora che ci si sbuccia sulle plusvalenze.
Comunque non capisco chi sono gli adulatori di Della Valle su radio Bruno,
non li ho mai sentiti
anche se devo ammettere che radio bruno l’ascolto poco
anche per il terrore di imbattermi in prizio e brovarone.
Maggio 15th, 2017 alle 10:52
Boh!!
Secondo me qui ci sono due tipologie di “tifosi”.
Quelli che guardano il calcio come semplice spettacolo, simpatizzando per la Fiorentina, e sono quelli che: basta, smetto di seguirla, poi il prossimo anno vedremo. Basta, preferisco il picnic al vedere la partita. Basta, ora cambio squadra. Basta, io non li pago i soldi per seguire la squadra.
Poi ci sono quelli che sono tifosi.
Io ho smesso di seguire la Serie A quando eravamo in B. Manco mi ricordo chi lo vinse quel campionato, invece mi ricordo del Bari in serie B che lottava per salire in A insieme a noi. Non seguivo né serie A né serie B quando eravamo in C.
Me ne strafrego della Champions se siamo in Europa League e me ne frego anche di quella se non ci entriamo.
MA di sicuro, non smetto di seguire la Viola. Che si vinca o che si perda (sì lo so ci starebbe il coretto).
Mi possono girare le scatole, infamare la società se va male, fischiare alla fine della partita se si perde e giocato male, ma poi, se la partita dopo si vince… e rifò festa un’altra volta. Mica sto a dire, eh… no… aspetta… FIschio anche questa volta, perché è l’interesse maturato della delusione della volta prima, quindi almeno anche per questa devo fischiare… poi vediamo.
La Viola è fede. E basta.
È un po’ come il babbo e la mamma. Mica puoi sceglierli. Sono loro che ti hanno messo al mondo. Quindi, per quanto possano farti incazzare… e tu gli vuoi bene lo stesso.
Maggio 15th, 2017 alle 10:58
per Lorenzo – messaggio 179
sei te un grande imbecille, ma come ti permetti?
vado in curva da 20 anni tra gli ultras, sono un libero professionista, lavoro, pago le tasse, sono una persona responsabile, non ho mai preso una denuncia e non mi faccio di cocaina….. e guarda un po’, ieri ho infamato Della Valle.
Continua a stare dietro a quello che dicono le televisioni, mi raccomando…
Riguardo a Napoli, cosa ci incastra gli accordi con Jenny???? è stato scelto per rispetto di un ragazzo in fin di vita (che poi purtroppo è morto) di non fare la coreografia ed il tifo.
Maggio 15th, 2017 alle 11:16
Si vede i signorini sono abituati bene, perché io dagli anni 80 ho visto arrivare la fiorentina seconda nel 1981-1982, poi 5 nel 1983, 3 nel 1984, 9 nel 1985 a 7 punti dalla retrocessione, 4 nel 1986, poi una serie di salvezze alle ultime giornate – certo con finale UEFA 1990 – il lutto della retrocessione 1993, la B, il fallimento. Sì 2 coppe Italia (la prima fantastica) e la supercoppa sono state vittorie importanti, ma appunto le abbiamo festeggiate come scudetti. La nostra dimensione è questa figlioli: se in una stagione arriviamo 4 o 5 c’è da essere molto contenti e c’è poco da contestare se arriviamo 6 o 7. Abbiamo negli ultimi 25/30 anni più o meno delle squadre davanti: juve, milan, inter, Roma, ce la giochiamo con Napoli e Lazio, ma ora Napoli molto più forte. Quindi per arrivare terzi o secondi devi stare davanti a squadre serie….
Maggio 15th, 2017 alle 11:21
Siamo divisi, non c’è nulla da fare. Comunque è inutile negare che dai Della Valle ci si attendesse molto di più che la pura partecipazione a tutto. I “buonisti” come me devono stare attenti a non esagerare, perché altrimenti si capitombola nell’ipocrisia. Chi insulta sbaglia sempre, ma chi dice ciò che pensa è sempre benvenuto.
Maggio 15th, 2017 alle 11:22
Allora è vero
“moriremo tutti democristiani”
ah ah ah
mi sto scompisciando dalle risate
ah ah ah
e ora le C.I.V. che scrivono ?
Maggio 15th, 2017 alle 11:22
Bocci, Nicoletti, Monti, perfino Sconcerti, Sestini della redazione e pure Marchini e fino allo scorso anno ed in maniera quasi incredibile Bucchioni…
Maggio 15th, 2017 alle 11:26
Lucio quartiere 4
lo vedi, ragioni per slogan.
La frase dei clienti la disse una volta Baiesi all’interno di un ampissimo discorso su come le squadre di calcio siano diventate aziende
e i tifosi in qualche modo i loro clienti.
Concetto sbagliato, secondo me
perchè il cliente può cambiare bottega,
il tifoso no.
Comunque da questa cosa,
detta per altro non dai DV
hanno imbastito un casino che a due anni di distanza è diventato un mantra.
E cosi per altre duecento cose,
si prende una parola, una frase e la si rigira come ci pare pur di fare polemica.
Il fatto che fai le trasferte per me non significa niente,
beato te, ti invidio il tempo e i soldi.
Però se ci vai e fai come a Sassuolo, se stai a casa è meglio,
fai meno danni.
Non capisco poi cosa c’entra la Fiorentina coi daspo che una volta li dava la questura.
Allora incolpiamola anche per i mutamenti climatici.
Non ha detto niente al riguardo?
e che doveva dire? che doveva fare?
pensi che se ci fosse stato un cinese proprietario si sarebbe incatenato al portone della questura?
Ognuno è responsabile delle proprie azioni,
se ci sono stati dei daspo ingiusti non credo proprio che la colpa sia di Cognigni,
incazzatevi col questore.
Per lo stadio poi,
più che presentare un progetto ed essere pronti a metterlo in pratica,
che cosa possono fare di più?
non dipende da loro o almeno non completamente.
Come vedi, quelli che usi sono slogan
detti cosi tanto per dire qualcosa.
Comunque visto che sei uno di quelli di sabato,
te la faccio a te la domanda fatidica:
se vanno via i DV, chi viene?
Per favore, risposte precise.
grazie
Maggio 15th, 2017 alle 11:30
L’equivoco di fondo è che il calcio sia solo risultato, vittoria, coppe e scudetti. Fosse così squadre come Pistoiese o Figline dovrebbero non esistere più da decenni, non avendo mai vinto niente di rilevante. Vero che tanti vanno allo stadio per compensare evidenti frustrazioni da perdenti nella vita (perchè una squadra antipaticissima come la Juve ha di gran lunga il maggior numero di tifosi d’Italia? Perchè ti fa sentire un vincente, alla faccia degli sfigati!). Purtroppo, con le regole economiche attuali la vittoria di titoli significativi per squadre come la nostra è una bella utopia, salvo miracoli inspiegabili, vedi Leicester. Ma si può andare allo stadio anche con altre motivazioni oltre che vincere sempre, ed identificarsi con un giocatore grintoso, o battagliero, o bravo tecnicamente, o umile, o simpatico ecc.. o con una squadra intera generosa, combattiva, passionale. O identificarsi con una proprietà amica, coinvolta, fiduciosa, vicina. O con allenatore intelligente, capace, impegnato. Purtroppo se i risultati sono scadenti, se i giocatori mercenari e pure talvolta mediocri, se l’allenatore sembra un sabotatore e la dirigenza è assente e delega al ragioniere della ditta il compito di spiegare che è vietato sognare e il tifoso deve solo pagare il biglietto e SKy, senza lamentarsi per quanto sopra, allora mi pare assurdo non rendersi conto che la reazione più ovvia della parte più equilibrata del pubblico sia il disinteresse, e quella della parte meno equilibrata la contestazione anche sguaiata. Forse sarebbe il caso di ripartire da una squadra “appartenente” alla città, da amarsi indipendentemente dai risultati ma per l’impegno e l’onestà di dirigenti, allenatore e giocatori (Bilbao docet), e forse anche i risultati potrebbero premiare la squadra e l’ambiente. Ma attenzione, la proprietà non è coinvolta con Frenze, L’allenatore….glissiamo, tra i giocatori solo Chiesa, Baba, Borja e forse Berna ci sentono col cuore e non col portafoglio, e disinteresse e contestazione sono tipiche reazioni dell’amante ingannato e deluso.
Maggio 15th, 2017 alle 11:33
Lucio, scusa
te la faccio a te la domanda fatidica:
se vanno via i DV chi viene di preciso?
Maggio 15th, 2017 alle 11:38
#193 – Lucio Quartiere 4:
Una curiosità e, ti assicuro, senza polemica.
Quando scrivi “Io non sto più con loro” rivolgendoti ai Della Valle, cosa vuol dire?
Che quando vai allo stadio tifi per la Fiorentina o no?
Che sei contento che si vinca o no?
Che, per andare sullo specifico, sul terzo gol nostro di sabato, cosa hai fatto?
Mi rispondi per favore? Solo per capire.
Grazie
Paolo Pisa
Maggio 15th, 2017 alle 11:45
…mi sono limitato a dire quante cazzate e leggendo tutti i post continuo a pensarlo (tranne di alcuni chiaramente)
Ma la piu bella che vince davvero il premio è che la fiesole sia guidata/indirizzata da alcuni giornalisti!
Dai…questo non ci credo che lo pensate!
Quanto alla contestazione bella ma arrivata un po’ tardi per me dopo il borussia dovevano esserci 3 mesi di contestazione come sabato scorso!
Via la merda da Firenze!
Maggio 15th, 2017 alle 11:51
@197 Fiorenzo: mi riconosco in una delle tue due categorie e sono contento di non essere considerato “tifoso”. Anzi spero che in futuro i “tifosi”, intesi come quelli talmente innamorati da non capire più una sega, non esistano più. Alla fine sono i tifosi il parco buoi da spremere che tutti i soldi che girano nel calcio escono dalle nostra tasche. Ai ragazzi della Fiesole dico “fate festa” nel senso, salvatevi prima che sia tardi; c’è un unico vero modo di contestare questo mondo del calcio: lasciare gli stadi e spegnere le tv. Il calcio? Meglio seguire i bambini nei campettini di periferia. Tornate a tifare per il Vernio o il Bagno a Ripoli…
Maggio 15th, 2017 alle 11:52
Da Zachini, che chiede a Nedo i nomi, aspetto ancora di sapere chi sta ordendo l’oscuro gombloddo contro Fiorentina, Firenze e i DV, complici, più o meno consapevoli, i tifosi della Fiesole e quelli che, meno rumorosamente, invece di andare a vedere una partita che hanno pagato hanno avuto di meglio da fare.
Maggio 15th, 2017 alle 12:02
Ieri si è raggiunto il fondo.
Che la curva non esista più, è palese agli occhi di tutti dal 4 maggio 2014. C’è poco da dire o ragionare, in questo senso. Una voglia di distruggere, probabilmente indirizzata a cercare di recuperare il potere perduto, fatto di intimidazioni, vendite di oggetti contraffatti, e una supposta egemonia sul tifo. Cosa degne del secolo scorso, lontane e assurde dal nostro mondo moderno.
Un modello di riferimento probabilmente come quello romano viene visto come l’obiettivo di questi soggetti, la memoria va alla lettera di vicinanza ai puncicatori e mafiosi della capitale.
Sabato hanno davvero confermato di essere una sparuta minoranza. E’ necessario che però il resto della curva si ribelli a questa guida insensata, e riguadagni l’onor perduto. Perchè non è il fatto che andate in trasferta, e investite soldi, a rendervi tifosi migliori. E’ solo la passione, e la voce, e il sostegno che date alla Viola, a farlo.
Incredibile leggere le parole di Vuturo, uno dei soggetti in prima linea ad aizzare questo clima d’odio.
Così come molti dei giornalisti fiorentini, tutti improntati a dare addosso alla società, senza vere analisi tecniche, ma solo per odi e personali asti che portano da anni verso una società che ha voluto cambiare le carte in tavola a livello mediatico. Esagerando in un senso, ma facendo molto bene per la maggior parte.
Maggio 15th, 2017 alle 12:10
Mentre scrivo che bisogna far festa, so già che personalmente non ci riuscirò più di tanto. Come mai sono riuscito a smettere di fumare e non riesco a smettere di seguire la Fiorentina? Questa cosa non è sana lo so. E’ a questa mia cosa che non saprei come definire se non “dipendenza” più o meno tossica, che si aggrappa il baraccone del calcio, che si aggrappa Sky, la D’Amico e Buffon, la Wanda Nara con Icardi, Raiola, Marotta e Nedved, il Crotone e Totti, Spalletti, gli zeru tituli, il “non ho chiesto un cazzo!” di quello che si vorrebbe arricchire, il contratto in scadenza tra due anni, la plusvalenza ed i cinesi dopo i russi e gli arabi, e i diritti tv e “la vostra dimensione è questa” e poi i Cicci Graziani ed il “ragazzo gioca bene” ed il Perdelli ed il Perdella, e Prizio, Ferrara, Rialti, Sandrelli, Sardelli, Calamai, Antognoni e Tardelli e perfino il Guetta!
…grazie a Baggio mi viene da scrivere, che almeno si è tolto di torno da questo circo che vive sulla mia (tossico) dipendenza.
Maggio 15th, 2017 alle 12:11
@198 Qualcuno dice che se avessimo tifato non si sarebbe usciti vivi. Rispetto per il ragazzo che poi è morto, ma loro hanno festeggiato, eccome. E si trattava di uno di loro. Esattamente come quei gran signori di Platini, Scirea, Prandelli e gli altri all’Heysel.
E poi allo stadio, tutte le domeniche, ricordi di tifosi che orami ci hanno lasciato: sembra una continua orazione funebre: lo stadio, il tifo, dovrebbero essere manifestazioni di gioia, non una “missa solemnis”.
Inoltre vorrei ricordare che molti di noi che sono stati “curvaioli” negli anni 70, oggi sono dei tifosi attempati che hanno interessi ed impegni che coinvolgono tutta la famiglia e il lavoro. Io ho la fortuna di avere un figlio che viene con me allo stadio (l’altro ha deciso di rinunciare al calcio dopo la trasferta della finale di Coppa, schifato da quanto successo)ma certi giorni, come sabato scorso, non ha potuto seguire la sua squadra per impegni professionali:beato chi può fare ancora tutte le trasferte perchè ha il tempo ed i soldi per farlo. Forse non è così pesante per le sue casse e per i suoi affetti (leggi: ha tempo e denaro)
Maggio 15th, 2017 alle 12:32
il post #29 è esemplare…. io ho chiuso con la Fiesole dall’alleanza con Jenny la carogna e da un Fiorentina – Torino quando hanno tifato per i granata. E’ diventata una curva talmente ridicola che non fa piu’ nemmeno ridere… Spesso non approvo l’operato dei Della Valle, ma non tiferei mai contro la mia squadra… Il problema è: qual’è la loro squadra? Avete sentito le “lingue” che si parlano in quella curva? Io dico che di Firenze si sarà il 15% a dirla tutta… e questo spiega molte cose…
Maggio 15th, 2017 alle 12:38
# Nedo 22
ti sei risposto da solo:
Bocci vs Prizio
Sconcerti vs Brovarone
Come paragonare Batistuta con Iemmello
Riguardo alla presenza in radio il rapporto è 1/10 e non lo dico io, lo dicono tutti quegli ascoltatori anche qui sul blog che affermano di cambiare canale.
Vdz
Maggio 15th, 2017 alle 12:40
@Alessandro B.e Shimon(per ordine alfabetico)
Mi rivolgo a Voi per esporre un fatto e chiedere una vostra interpretazione, astenendomi da una valutazione personale. Siete assidui del blog al quale partecipo assiduamente su basi opposte alle vostre con la differenza che non mi sento dalla parte giusta e voi dalla parte sbagliata, abbiamo semplicemente opinioni differenti evento non solo comune ma anche auspicabile in una una società libera.Il Fatto è questo
La principale voce del fatturato della Acf Fiorentina è rappresentato dai PROVENTI DA CESSIONE DIRITTI TELEVISIVI PER EURO 54.882.693 MENTRE LA VOCE RICAVI DELLE VENDITE E DELLE PRESTAZIONI (PRESENZE ALO STADIO)AMMONTANO A EURO 8.753.868.
PREMESSO CHE LE TELEVISIONI PAGANTI NON SONO ENTI DI BENEFICENZA E’CHIARO CHE ESISTONO ANCHE TIFOSI CHE NON VANNO ALLO STADIO MA CONTRIBUISCONO SIGNIFICATIVAMENTE ALLA GESTIONE DELLA SQUADRA.
LA DOMANDA è QUESTA: A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO?HANNO UNA LORO DIGNITA’ANCHE SE NON INCITANO I GIOCATORI?IL FATTO GIUSTIFICA UNA REVISIONE DELLA COMUNE VISIONE SUL MONDO DEL CALCIO?
IL MIO E’solo un invito ammettendo che io sono ormai un abbonato Sky per raggiunti limiti di età, ma, aggiungo,mi sento ugualmente coinvolto nella gestione della Fiorentina in quanto parte del mio abbonamento viene girato alla Acf Fiorentina. Un caro saluto.
Maggio 15th, 2017 alle 12:41
@ Lucio 198
Attento che poi ti cresce il naso e ti buca lo schermo del computer…
PER LO STESSO RISPETTO allora non dovreste nemmeno dire che non si è vinto un trofeo, ricordando appunto quella famosa finale.
Vdz
Maggio 15th, 2017 alle 12:42
@Alessandro B. e Shimon
Avrei voluto introdurre la VOCE “PLUSVALENZE”ma non ho avuto il coraggio di farlo.
Maggio 15th, 2017 alle 12:42
Evviva David!
sono d’accordissimo…la Fiorentina viene prima di tutto anche della CURVA FIESOLE!!!!!!!!!!!!!!!!
li dentro forse qualcuno si ente padrone di un bene di tutti…la nostra amata squadra! fate festa…siamo in linea con i punti delle passate stagioni…il problema è Sousa che è ha fatto di tutto per giocare alla meno…se con le piccole s’era fatto 7-8 punti in più fra poco era il miglior torneo dai tempi di Prandelli…
Maggio 15th, 2017 alle 12:53
Per SIMONE POLI:
Diciamo che sono i club ultras che si sono riuniti sotto la dizione “1926” e si possono quantificare in circa 2000 teste compresi quelli non organici ma simpatizzanti.
Il loro obbiettivo primario oltre quello al sostegno alla squadra, ultimamente messo in disparte, è quello di cacciare i Della valle. Parlando con alcuni di loro mi sono fatto un’idea precisa del perchè, anche se sono piuttosto ermetici con gli “altri”.
_______________
STE 73
Rispondo alle tue cinque domande non molto analitiche:
1) Della Valle probabilmente la migliore proprietà per questo tipo di calcio, purtroppo è da più di mezzo secolo che non credo più a Babbo Natale, ma a fallimenti e sgarbi di vario tipo.
2)Andrea possiede il 30% delle quote, e che sia assente lo è meno dei cinesi, dei Saputo degli americani de Roma, è un fratello che lavora.
3)Non mi sembra che vi sia scarsa voglia di vincere per una squadra che ha battuto Juve, Roma, Lazio, Inter e ha pareggiato con rimpianto con Milan e Napoli. Certo ha perso anche alcune partite malamente, ma parlare di scarsa voglia di vincere è non avere profondità di pensiero.
4)Tenere Sousa non ha comportato un visibile peggioramento dei risultati complessivi e prenderne un altro per pagarne due con i soldi dei tifosi per una realtà come la nostra è pesante, oppure è meglio fare la bella figura dell’Inter che né ha cambiati 3 ed è dietro. Sousa è stato scaricato dagli ultras quando è venuta meno l’agiografia della controparte alla società.
5)Ma nella capitale mondiale della polemica, dei Guelfi e Ghibellini di cui tu sei un degno pronipote, ancora si cerca di giustificarsi con gli altri? Ottimo spot il tuo per capire secoli di decadenza relativa.
Ri5) Troppo facile come tesi, solo chi vince è contento. Diciamo che è una stagione dove per l’ennesima volta siamo al di sopra a qualcuno chi
e ha tifosi e fatturati di altra dimensione.
Contestare? Se questa è contestazione ok, ma come mai silenzio su sgarbi arbitrali a noi e favoritismi agli altri? Come mai silenzio passivo su come vengono distribuite le ricchezze comuni e create diseguaglianze che ci penalizzano dal 1 di luglio al trenta di giugno? Su questo silenzio.Sempre Silenzio. Leoni contro I Dv (o Sousa o i giocatori), inerti e silenziosi contro Lega e Aia.
___________
Apprezzo molto il post di VUTURO: ci si comincia a rendere conto che il clima antagonista costruito da tempo è arrivato al punto di non ritorno. D’altra parte che vi siano degli irriducibili che cantano
“Noi saremo sempre qua, Dv la m…. di to ma” (coro venuto fuori dopo la presentazione dello stadio)che il resto non canta mi fa ancora sperare che il buon senso prevalga.
Maggio 15th, 2017 alle 13:03
QUESTIONE DI MISURA
(non solo di principio)
Signori, io penso che il punto di picco verso il basso raggiunto sabato allo stadio debba essere anche il punto per riacquistare il contatto con la realtà è risalire.
E concordo con Pietro Vuturo su questo versante.
Ci sono situazioni e posizioni che possono essere giuste in linea di principio; come, nel caso specifico, sentirsi insoddisfatti nei confronti di una proprietà, di una squadra, di un allenatore e così via. E avere il sacrosanto diritto di manifestare questo senza essere bollati come disfattisti o venire catechizzati dai difensori dell’ortodossia. Su questo, concordo perfettamente con tutti gli amici viola tendenzialmente critici verso i Della Valle, Sousa, chiunque.
Ma vorrei sottolineare l’importanza della misura. Perché è su quella, anche su quella, secondo me, che si gioca la credibilità e la legittimità di una posizione.
Non ho mai apprezzato chi dà addosso ai Della Valle di principio, come nemmeno apprezzo chi li difende a prescindere, vedendo le cose solo in un modo.
Ma tifare contro la Fiorentina, godere nel vederla andare male, parlare di stagione finita a febbraio, creare un clima insopportabile che poi si manifesta, ovviamente, nell’intolleranza dei ragazzi più giovani, che da noi grandi dovrebbero imparare a vedere le cose con equilibrio e positività, è sconcertante.
Siamo totalmente fuori dalla realtà.
Abbiamo 1 punto in meno della scorsa stagione.
Non ci sono compratori che stanno fuori dalla porta dei Della Valle perché questi tengono in ostaggio la Fiorentina.
Ci sono motivi per una giusta e comprensibile delusione.
Ma niente che giustifichi, obiettivamente, un clima di merda come questo.
Chi lo alimenta, semplice tifoso o giornalista, dovrebbe fermarsi e chiedersi che battaglia sta combattendo, in realtà.
Maggio 15th, 2017 alle 13:27
io porto rispetto a chi fischia come a chi applaude!…..nel senso che non trovo nulla di strano in una contestazione che vada oltre il risultato, alla luce dell’ultimo anno e mezzo vissuto….così come non trovo nulla di strano se c’è qualcuno che si sente di applaudire un annata come questa.
se i contestatori fanno cori, li facciano anche i plaudenti!
se i contestatori mettono striscioni, li mettano anche i sempre-contenti!
se i contestatori fischiano, gli atri applaudano!
dov’è il problema, considerando che sono stati contestati presidenti come Moratti e Berlusconi (che hanno speso e vinto un tantino di più dei nostri!)?….Non si possono contestare i DV, dopo un anno e mezzo come questo?
chi è contento si faccia sentire da Andrea e lo sostenga!
Io sono convinto che le partite, ora non contano più, accada quel che accada, la pentola ormai è traboccata……..
Serve ripartire! ……ripartire con serietà e senza prese di culo di cui i carissimi DV e affini sono esperti (dalla vicenda Salah…al NON CI FAREMO TROVARE IMPREPARATI…al CUADRADO E’ IL REGALO PER LA CITTA’….e via e via…)
Maggio 15th, 2017 alle 13:45
Bravo David,condivido in pieno il tuo articolo!!!! La fiorentina prima di tutto!!!! Cmq anche i della valle ci hanno messo del suo per creare questa situazione!!!! E non voglio commentare quello che ha fatto l’allenatore!!!! Vada come vada azzeriamo tutto e ripartiamo più carichi che mai x la prossima stagione!!!! Con della valle o senza, con sousa o senza, con questi giocatori o altri, ma sempre con una unica fede!!!!! La fiorentina!!!!
Maggio 15th, 2017 alle 13:47
copio-incollo da Passione Fiorentina
…”Chi dice che i tifosi della Fiorentina seguano la squadra a seconda del risultato forse non conosce la storia di questi colori
Era il 27 Aprile del 2003 e al Franchi c’erano 40 mila persone a festeggiare la vittoria del campionato e un gruppo di ragazzi che restanno nella storia di questa società dopo un fallimento umiliante. C’era entusiasmo in serie C2, figuriamoci se non ci deve essere oggi, se sta mancando tutto questo qualcuno deve riflettere e farsi due domande…”
Maggio 15th, 2017 alle 13:58
i gionralisti quando parlano di mercato dovrebbero solo inginocchiarsi di frnote a uno che lo fa da 40 anni, prendere taccuino ed imparare. Sa una sega Bucchioni di come funziona il mercato. Corvino ha sempre detto che avrebbe comprato gente per allungare la rosa. SEMPRE DETTO. Tutta sta gente che si è merivigliata in qesti mesi e ancora si meraviglia che gli acquisti dello svorso mrcato non siano fenomeni a me mi ha bell’è rotto. Se poi qull’altro fenomeno in panchina avesse usato i giocatori per il loro ruolo forse ora si parlerebbe di tutta un’altra stagione.
Maggio 15th, 2017 alle 14:39
@ 204 LINUS ti rispondo io?
Chi viene al loro posto?
CHIUNQUE? basta che siano UOMINI VERI
peggio di 16 anni disconfitet e di nulla non potranno fare ….cosa c’e’d i peggiod i 16 annid i mediocrita’ e menzogne?
Maggio 15th, 2017 alle 14:41
Quindi M.T. prima li infami e poi mi chiedi pure di spiegarti cos’è successo in curva negli ultimi 15 anni?
Bene, sempre meglio.
Maggio 15th, 2017 alle 14:42
per 205 – Ciao Paolo, nessuna polemica.
quando vado allo stadio tifo Viola perchè credo che sia la squadra della città più bella al mondo – la mia, vado allo stadio dal 1992, abbonato senza sosta dal 1997, faccio parte di quelle fave (così ci chiama mia moglie) che torna a casa senza voce tutte le domeniche, ho la bandiera viola attaccata alla terrazza da sempre 365 giorni l’anno, ho “visitato” tutti ripeto tutti gli stadi d’Italia A-B-C2, ho un nipote nato milanista che a forza di pacchine oggi è viola quasi come me e che sabato era in curva al mio fianco, godo se si vince e mi incazzo se si perde, anche se non tifo viola perchè voglio lo scudetto (anche se lo sogno), sul terzo gol di sabato credo di essermi limitato a battere le mani
sono stufo di questa società non perchè non mi va bene il quarto, quinto o sesto posto posto, anzi, sono stufo di questa società perchè è sempre assente, perchè ci ha preso in giro con una squadra prima in classifica, perchè tratta noi tifosi come clienti non capendo che qui si tratta di amore incodizionato, perchè tutti si fanno belli per una coreografia della curva salvo infamarla il giorno dopo, perchè hanno permesso ad una questura di decimare senza motivo una tifoseria, perchè hanno infangato il nostro nome a Calciopoli
Maggio 15th, 2017 alle 14:44
per Linus 204
non lo so
Maggio 15th, 2017 alle 15:26
Adesso basta! Io (e da qualche anno anche mio figlio) sono anni che sono abbonato in Ferrovia e, vivendo a Pisa (come il mio omonimo Paolo, Pisa), una domenica (ma anche mercoledì, sabato, lunedì) si e una no acqua neve e vento vengo nella splendida Firenze per vedere la Fiorentina, della quale sono perdutamente innamorato da 49 anni e mezzo, e mi sobbarco 200km di auto. Qualcuno mi spieghi perché io abbia meno dignità di tifoso di chi è fiorentino e segue la Fiorentina in trasferta. E vi posso dire che sabato sera ho esultato e anche dimolto (come potrebbe essere diversamente) ai gol della Fiorentina e tutte le persone intorno facevano lo stesso, e la rabbia che avevamo era divisa tra i laziali che ci meleggiavano dall’inizio della partita ed i 200 beceri (che non rappresentano neanche tutta la Fiesole figurarsi tutti i tifosi viola)in curva Fiesole che invece di sostenere la viola stavano remando contro in maniera veramente “indegna”. Qui non si tratta di essere pro o contro i DV, si tratta di essere o no per la Fiorentina. A me sinceramente delle dinamiche della curva me ne frega poco, io sono per la Fiorentina; ogni anno, chiunque ci sia, faccio l’abbonamento e vengo allo stadio per vedere le maglie viola in campo, la passione non me la leva nessuno perché la passione è dentro di me e spero sempre di vincere qualcosa o almeno di levarmi qualche soddisfazione (lo facevo anche quando si giocava con Sella e Pagliari figurarsi ora); a volte capita (vincere qualcosa capita veramente poco ma non solo ora che ci sono i DV) e sono contento a volte no ed allora dopo una momentanea incazzatura ricomincia la voglia di ripartire con un altro campionato sicuro che quella sarà l’annata buona. Sono un illuso? Può darsi, di sicuro non ho bisogno di vincere tituli per sentirmi un vincente altrimenti starei per una strisciata, sono per la Fiorentina e sono sempre stato orgoglioso di esserlo tituli o non tituli coppe o non coppe. Sono orgoglioso di tifare per la squadra che rappresenta la città più bella del mondo, e fedele all’idea che si vince pochissimo ma quelle poche volte, la gioia che provi vale 35 scudetti vinti dalle zebre. E se non si vince si gode lo stesso magari battendo la juve, arrivando ad una semifinale di Europa League o battendo la Lazio come sabato sera. Sono un provinciale? può darsi, io mi tengo la mia Fiorentina gli altri si tengano i tituli.
Maggio 15th, 2017 alle 15:33
David.., il termine curva fiesole è generico e non lo accetto . Mi ritengo parte della fiesole da oltre 35 anni , la parte pensante della fiesole , perchè ahimè ho oltre le 40 primavere. Ti assicuro che non tutta la fiesole la pensa così , eccetto i ragazzotti della nuova generazione che purtroppo pensano di esserne i “capi” solo perchè si pavoneggiano in comici dorsi nudi a dicembre..
Purtroppo dopo lo scioglimento del Collettivo la nostra amata curva è morta e sepolta anche nel pensiero . E’ soltanto la culla degli untori che tanto vanno di moda sui social , così come in politica.Personalmente dopo la farsa con l’Empoli ho smesso di andare allo stadio un pò perchè non mi va di esser preso per i fondelli da Sousa e giocatorucoli demotivati , un pò perchè questo clima deprimente mi ha stufato . cordialmente.
Maggio 15th, 2017 alle 15:51
Anche ai tempi di Bittorio la maratona e la tribuna lo difendevano dalla contestazione della Fiesole…..
Maggio 15th, 2017 alle 16:01
Credo sia chiaro a tutti che l’obiettivo stagionale di DV sia rimanere fuori dalle coppe…come l’anno scorso di stare fuori dalla zona champion … x non essere costretti a investire…così avremo bilanci a posto ma ci uccidono tutti!! Con la squadra attuale era doveroso arrivare prima dell’Atalanta…non c’e’ stata voglia di vincere…si spiega così la conferma di Sousa…questo va addebitato a DV.
X Lucio : io sono abbonato di tribuna e non vado in curva da diversi anni quindi non conosco le dinamiche attuali e chi comanda…xro Vuturo ha scritto una cosa importantissima…chi prende il centro della fiesole assume la responsabilità di 30000 tifosi…occorre innanzitutto tifare nei 90 minuti e affidare contestazione agli striscioni…quelli di ieri tutti condivisibili…
Maggio 15th, 2017 alle 16:13
Maledetto ..@155 se mai ai figli invece della 500 che ci possiamo anche permettere e bene comprargli la Porsche… poi eventualmente gli si mette l’impianto a gas… ma per piacere !!!!
Maggio 15th, 2017 alle 16:38
Roberto, grande tifoso viola ci ha lasciato. Ed al suo funerale ho assistito ad un gesto che mi ha commosso e di cui voglio fare partecipi tutti gli amici del blog: Don Massimiliano Gabricci, noto come il “cappellano” della Fiorentina, ha depositato sul feretro una maglia viola firmata dai giocatori della Fiorentina, fra gli applausi di tutti i numerosi presenti.
Maggio 15th, 2017 alle 16:53
IL TABELLONE FANTASMA
(Ci avevate fatto caso?)
Era tempo che, guardando le riprese TV sull’app Serie A Tim (che credo siano le stesse di Sky), avevo notato un fenomeno strano.
Non so se ve ne siete accorti .
Accanto alle due porte, appena dietro la linea di fondo, si vedono due tabelloni pubblicitari della Tim. Posizionati un paio di metri più avanti rispetto alla cornice di tabelloni che circonda tutto il rettangolo di gioco.
E avevo notato che i giocatori, uscendo dal campo dopo i goal, spesso ci passavano sopra, calpestandoli. Per cui, pensavo fossero delle scritte stampate su teloni stesi, disegnate in modo tale che, con la prospettiva dell’inquadratura dalla tribuna, dessero l’illusione ottica di essere verticali. Come il logo UEFA di Europa League. Avete presente?
Però mi pareva che le scritte cambiassero durante la partita. Quindi mi pareva strano che esistesse un tabellone elettronico calpestabile…
Sabato, al Franchi, ho guardato e ho visto che, in realtà, questa doppia coppia di tabelloni Tim non esiste affatto. E ho capito che è un’immagine virtuale creata elettronicamente per il telespettatore.
La cosa buffa è che si vede solo quando l’immagine è quella dalla telecamera principale, ovvero quella posizionata in tribuna, zona stampa. Perché nei replay delle azioni, da altre angolature, i tabelloni Tim scompaiono. Fateci caso.
Questo avviene in tutti i campi della serie A.
Se ve ne eravate già accorti, scusate l’ovvietà 🙂
Maggio 15th, 2017 alle 17:16
Che risate…..
Maggio 15th, 2017 alle 17:51
Vuturo @184, se come dici la fiesole “è stata decimata dai daspo” – al di là di un’affermazine molto pretestuosa – ci sarà un motivo: se qualche fenomeno non si è comportato civilmente è giusto e logico che siano applicate determinate sanzioni che tutti conoscono, nessuno caschi dal pero perchè ognuno è responsabile delle proprie azioni e si sa che, ad esempio, bloccare i treni a Firenze Campomarte non è stata una grande idea. Lo vuoi fare? vuoi partecipare? tutto bene ma te ne becchi le conseguenze e non vedo perchè ci dovrebbe essere necessariamente qualcuno a discolparli, “vanno in trasferta..” e allora? è il buchino nella tessera, a 10 vinci la medaglina? ma per favore… si smetta di giustificare certe posizioni che si rivelano settimama dopo settimana insostenibili, le fischiate del resto dello stadio lo hanno confermato se ce n’era di bisogno.
E comunque non mi piace lo spirito generale che traspare dal tuo messaggio, caro Vuturo, quello che una manica di ragazzotti con evidenti tare comportamentali si debba/possa arrogare il diritto di condizionare un pomeriggio di sport allo stadio con cori beceri e striscioni villani che fanno vergogna alla civiltà fiorentina tanto sbandierata ma tanto ignorata. In nome di chè? di frasi fatte come “solo per la maglia”, “la Fiorentina è nostra”, e via dicendo.
Termino dicendoti che la frase “lo stucchevole balletto con il Comune” per lo stadio potevi anche risparmiartela, è assolutamente fuori luogo e ce l’hai messa unicamente per rinfocolare la polemica, nn prendiamoci per il didietro.
Maggio 15th, 2017 alle 17:53
… Già detto e lo ripeto … se ogni 10/12 anni mettiamo costantemente in discussione chi governa e finanzia la Fiorentina cercando responsabilità derivante da eventuali mancati acquisti CG vedi Ficini, DV vedi Belanuane, la colpa e veramente sempre di loro ? Oppure anche noi siamo parzialmente responsabili ? perche a sentirvi parlare sembrate tutti pieni di ardore e buoni propositi ma poi in concreto avete tutto un vs. modo di fare i tifosi … Le prese di culo con il Siviglia, i fischi al rigore di Rossi con il Torino le mancate esultanze sabato alla rete del 1-1 del 2-1 del 3-1 sembrate tutte verginelle ma in concreto avete un modo molto personale di amare la squadra… e poi sarebbe opportuno sapere che percentuale di tifosi in Fiesole avrebbe esultato e non l’ha fatto per paura di ritorsioni degli amici di Genny !!!!
Maggio 15th, 2017 alle 18:04
Ste73 @182, perchè si dovrebbe giustificare chi a suo tempo ha bloccato i treni a Campomarte, me lo vuoi spiegare? ma dove vivi? come ho scritto a Vuturo, nessuno caschi dal pero e ognuno si assuma le proprie responsabilità: se commetti un reato te ne becchi anche le conseguenze da che mondo è mondo, e aggiungo “mondo civile” non adattato alle esigenze di ciascuno. Hai sbagliato? hai fatto una cazzata consapevolmente? ca**zi tuoi, bimbo, ora le prendi! Smettiamo di trovare e dare giustificazioni a tutti per tutto per quello che combinano, “ma erano dei ragazzi…” i ragazzi crescono ed è bene che crescano bene, altro che discorsi di buonismo da tre soldi.
Maggio 15th, 2017 alle 18:09
Ma quelli che cantano “solo per la maglia” su rendono conto di quello che dicono?
Pensano che il resto dello stadio sia innamorato dei DV o di Sousa o di qualsiasi giocatore che oggi c’è e domani andrà da un’altra parte?
Ma non si rendono conto di fare dei versi come gli adolescenti?
Maggio 15th, 2017 alle 19:20
@184 Pietro Vutur0
Nel suo intervento molto articolato ha parlato di buchi di bilancio . Presumo che sia a conoscenza che i “buchi di bilancio”che nemmeno al Golf dell’Ugolino”comportino reati penali. Vorrei pertanto che specificasse quali, quanti e in quale bilancio abbia constatato la loro presenza. Spero che lei volesse parlare di “perdite di bilancio. Un saluto.
Maggio 15th, 2017 alle 21:39
@David
Ma dove era Vuturo quando nei bilanci della Fiorentina c’erano i veri “buchi di bilancio”del Senatore Cecchi Gori Vittorio che portarono al Fallimento della Viola e alla sua scomparsa dal calcio professionistico?Come può passare inosservato alla tua attenzione una simile falsità che mina pesantemente la correttezza della famiglia Della Valle?Hai lavorato lungamente in Banca e dovresti essere preparato. Quanto a Vuturo o è un calunniatore o è un incauto e impreparato individuo.
Maggio 15th, 2017 alle 21:42
Mi dispiace sempre sparare sulle trasmissioni radio viola.
Ma non c’è verso…
Accendo Radio Bruno alle 20.
Ma alle 20.11 avevo già spento.
Comincia allegramente con Vonci tutto felice per la vittoria che saluta e introduce gli ospiti. Sponsor, gastronomia ecc.
Inizia poi l’analisi della partita.
Sousa che fa la formazione coi bussolotti.
Che bisogna sopportarlo per altre due giornate. Poi si spera vada alla Roma.
Un ospite che attacca dicendo “quello che c’ha nei capelli un nido di cicogne”.
No, basta.
Spengo.
20.11.
Come si fa a essere così?
Ma chi mette un microfono in mano a certa gente?
Che carriera calcistica avrà questa gente? Dall’alto di quale cattedra tecnico-tattica si permette di prendere per il culo dei professionisti?
Sousa va alla Roma?
Al Borussia Dortmund?
Azz, bisognerà avvertire queste società.
Perché forse loro non ascoltano Viola nel Cuore.
Loro non lo sanno che Sousa fa la formazione coi bussolotti. Apposta per provocare.
36a giornata.
Fiorentina 59 punti.
L’anno scorso erano 60.
60. 1 solo punto in meno.
E tocca sentire questi incompetenti presuntuosi?
Ah, ma Montella…
Ora rimpiangono Montella.
Massacrato perché ha osato criticare Firenze.
Bene.
36a 2014-15, ultimo anno di Montella. Fiorentina 58 punti.
Come? Sousa ha fatto meglio di Montella? Questo deficiente coi bussolotti che ci piglia per il culo?
36a 2013-14. Secondo anno di Montella. Fiorentina 61 punti. 2 in più di Sousa quest’anno. E 1 in più di Sousa l’anno scorso. Strano? Numeri.
Solo il primo anno di Montella, 2012-13, la differenza è significativa: 64 punti alla 36a giornata.
E come mai si ha tutti la sensazione di un’annata di merda?
Perché la gente non ragiona. Ascolta la radio. E se ci sono tutto il giorno degli incompetenti o in malafede che spalano merda, la gente vede merda.
Maggio 16th, 2017 alle 07:18
Caro Checco54,
fai lo stesso errore di Linus e Zachini.
A casa mia e sul lavoro sono responsabile del bilancio, che – dopo la salute- è il fattore più importante.
Della Fiorentina no, non sono responsabile del bilancio che non è l’unico fattore e neanche il più importante così come non sono responsabile se una canzone di Baglioni che mi piace abbia venduto o meno o se per scriverla si sia rovinato.
Mi piace e basta, torno sempre a cercarlo quando esce ma non devo fare scelte particolari per partecipare alla sostenibilità economica del suo fatturato.
Non glielo ha scritto il dottore di fare canzoni piuttosto che dipingere quadri o scrivere libri o progettare grattacieli o fare l’imbianchino.
L’ho seguito nelle location più suggestive, tornerà a cantare in uma bettola?
Se le sue canzone continueranno a piacermi lo seguirò anche li ma se non mi piacciono o mi pento escluso dal suo mondo lo mollo senza interessati se nin può cantare meglio perché gli mancano i soldo per im microfono di qualità
Tu chiamala, se vuoi, passione.
Maggio 16th, 2017 alle 07:45
David, guarda non è possibile postare messaggi su questo post che finiscono tutti nello spam….
Maggio 16th, 2017 alle 07:49
Classe 1937, Vuturo per buchi di bilancio intende le continue perdite civilistiche e fiscali che “affliggono” il bilancio viola da anni nonostante grasse plusvalenze e continui abbattimenti del monte ingaggi.
Maggio 16th, 2017 alle 07:49
P.s. mi è arrivato il bilancio…nei prossimi giorni ne parliamo.
Maggio 16th, 2017 alle 07:51
Mfranz (220): “Il loro obbiettivo primario (dei tifosi della curva), oltre quello al sostegno alla squadra, ultimamente messo in disparte, è quello di cacciare i Della valle. Parlando con alcuni di loro mi sono fatto un’idea precisa del perchè”.
Potresti illuminare anche noi? O come Zachini ti esprimi solo per allusioni e insinuazioni?
Maggio 16th, 2017 alle 08:03
X Mfranz 220
Provo a spiegarti la mia “non profondità di pensiero”.
Non pretendo di vincere lo scudetto ma neanche mi consolo ad arrivare davanti a quest’inter che in modo manifesto perde le partite x non mancare al torneo in Cina.
Nel calcio come nella vita quando sento di aver dato il massimo sono a posto…e nella ns fiorentina qs non lo vedo proprio…parere personale…ma un patron (diego) assente da oltre un anno, un allenatore polemico provocatore che sta seduto in panchina 90 minuti, giocatori svogliati, etc. non mi fanno pensare che hanno dato il massimo…e guarda bene non ho chiesto più soldi ai tuoi cari DV.
x quanto riguarda il sistema calcio disonesto cosa dovremmo fare? Forse cambiare sport…
Maggio 16th, 2017 alle 08:22
Alessandro B., voglio proprio leggere la tua analisi di bilancio, io ho letto tutti i bilanci della Fiorentina degli anni scorsi e mi pare impossibile giungere alle tue conclusioni, visti anche i prospetti allegati alla nota integrativa che illustrano dettagliatamente le situazioni contrattuali di tutti i calciatori. Io non ti capisco: sai benissimo che sono stati fatti dei versamenti di capitale anno dopo anno, entro i limiti massimi dell’fpf. Se conosci le regole, voglio proprio sapere quali siano le tue argomentazioni. Sono tecnico-calcistiche oppure sono tecnico-contabili?O un misto delle due?
Per Vuturo: mi pare grande demagogia, primo perché chi prende il centro della curva, chiunque sia, anche fosse un filosofo illuminato, non mi rappresenta comunque, non è mica stato eletto tramite votazione democratica; secondo perché dalla lettera traspare molto livore, vedesi la teoria dei balletti dello stadio, quindi non mi pare voglia riappacificare ma anzi sia fomentatrice, tra le righe; terzo, tu hai idea, Vuturo, di come si legge un bilancio oppure no?Quarto, per quanto riguarda la questura non credo proprio che la società Fiorentina debba impedire a chi di dovere di agire in tal senso, saranno le singole persone a difendersi dalle accuse di daspo nelle sedi competenti, ci mancherebbe! Se pensate ci sia stato un complotto della questura denunciate il tutto ai giornali, create un movimento civile perché sarebbe molto grave! Altrimenti mi sembrerebbero argomentazioni pretestuose, io ovviamente non conoscendo i dettagli non posso giudicare. Quinto, aspetto ancora tu mi faccia le folgoranti rivelazioni in merito ai Della Valle di cui accennavi su questo blog mesi fa, chiedendomi di incontrarti di persona dietro la curva. Sei forse tanto timidino da non poterle dire in pubblico su questo blog?Eppure sei sempre in tv e radio…avanti, illuminami per favore, io sono davvero curioso e pronto a cambiare le mie posizioni. Se sono cose vere non hai niente da temere.
Forza viola!
Maggio 16th, 2017 alle 08:35
@ 244. Lei deve ascoltare solo Radio Maria. Prende dovunque e non si rovina il fegato. Lasci stare la Fiorentina; non fa per lei.
Maggio 16th, 2017 alle 08:44
ragazzi si leggono delle cose allucinanti:
@Ste73: cioè, l’inter perde apposta per poter partecipare al torneo in Cina,
il MIlan lo stesso,
noi si perde apposta per non fare le coppe,
ma scusa, se veramente la pensi cosi
che cavolo le guardi a fare le partite?
tiriamo giù il bandone e la domenica si va a pescare.
Ho posto la domanda a Lucio
sul chi viene dopo i DV.
risposta : non lo so.
Poi il multinick hater di professione risponde:
chiunque.
Bona, Ugo!
Poi ragazzi con questo mantra del Cuadrado regalo alla città, non ci faremo trovare impreparati..
ma vi leggete?
ma che sono argomenti seri?
Sono frasi tirate cosi a effetto,
su Cuadrado ci sarebbero mille cose da dire,
prima tra tutte che il Chelsea ha pagato la clausola
e che lui voleva andare via.
Ma la vostra tattica è quella, tirare merda e basta con slogan a effetto che vi partono automaticamente
tipica tattica 5 stelle.
E’ proprio vero, il calcio assomiglia sempre più alla politica,
e non è una bella cosa.
Chiudo con una frase che ho letto oggi in un’intervista:
Hanno chiesto ad un personaggio del mondo del calcio legato alla città cosa regalerebbe a Firenze,
lui ha risposto:
niente perchè Firenze ha già tutto ma i fiorentini non lo sanno.
firmato
Giancarlo Antognoni.
Maggio 16th, 2017 alle 08:55
250 post al momento in cui scrivo
Mi fa molto piacere vedere, che quando si tratta di ragionare seriamente in maniera pensante, la stragrande maggioranza del lettori del blog viene fuori.
Leggo con piacere anche nick mai visti ma che hanno una disperata voglia di dire la loro, ma soprattutto di urlare a tutti il loro dissenso da questa piega che ha preso una piccolissima parte del tifo fiorentino.
Dall’altra parte, i contestatori sono sempre i soliti 10 nick, con pochi argomenti e molti slogan che ripetono oramai a menadito.
Debbo una risposta a Vuturo, dato che invocavo un suo pensiero.
Mi fa piacere questo suo distacco e presa di posizione degli ultimi comportamenti della curva, ma come sempre, non ne condivido appieno le ragioni:
Si parla di Daspo come se fossero stati dati dai DDV, o come se i DDV avessero dovuto mettere una buona parola… Mi ricorda molto quello che prende la multa perchè parcheggia in divieto e poi spera che l’amico che lavora in comune e conosce il vigile gliela faccia togliere…
Si parla di “buchi di bilancio” senza sapere che cosa esattamente siano…
Si parla di cessioni di giocatori importanti, quando ad oggi tutti quelli andati via, sono voluti espressamente andare via, mentre gli altri non avrebbero rinnovato se non fosse stata inserita una clausola (facile parlare di queste gestioni seduto sul divano).
Si parla di dirigenza che non sa di calcio, quando nonostante il settimo fatturato siamo terzi nel ranking uefa (squadre itlaliane) e siamo stabilmente in posizioni superiori alla settima.
Si parla di Cognigni che zavorra i sogni (e questa è la più bella delle contraddizioni) quando prima si urla alla proprietà di essere chiara…poi se ci dicono che lotteremo per il sesto posto non ci va bene e ci tolgono i sogni.
Ecco, al netto di queste contraddizioni e ed alcune storpiature della verità, apprezzo molto la sua presa di posizione.
Vdz
Maggio 16th, 2017 alle 09:01
BLOG impestato da 3-4 personaggi che scrivono 8-10 commenti/temi al giorno… viva l’autoreferenzialità!!!
Maggio 16th, 2017 alle 10:33
@215 zachini: no, non è come dici tu. Molti cambiano canale o spengono perché non ne possono più di sentire parlare di Sousa all’infinito come se fosse la fonte di tutti i mali…e su Sousa capro espiatorio il rapporto è 10 a 1 a favore dei Della Valle! L’esatto opposto di quello che dici te…quei due che tu indichi come detrattori dei Della Valle hanno espresso in molte occasioni opinioni pro società, ma tu evidentemente eri sintonizzato su Gobbo Channel…se poi però si pretende che qualsiasi opinionista, fiorentino e non, non debba esprimere il proprio pensiero sulla gestione della Fiorentina, altrimenti viene tacciato per anti Della Valle, vuol dire che si ha una posizione di una parzialità assoluta che puzza lontano un miglio di “partito preso” e magari non si tiene conto di quei giornalisti del nord da Caressa a Iacobelli per passare da altri soloni che ci ricordano costantemente che siamo solo la Fiorentina e non possiamo pretendere di più, come se tutto fosse già scritto, negando il senso stesso dello sport, del calcio e della vita stessa. Poi ci meravigliamo delle contestazioni, ci meravigliamo degli stadi più vuoti è già stato tutto scritto…bé se è già stato tutto scritto, capisco chi ha voglia di dare foho a tutto e sto con loro.
Maggio 16th, 2017 alle 10:35
Marco Gruppo a sé, di sicuro sono tecnico-contabili…quelle tecnico-calcistiche non mi appartengono o, per meglio dire, sono i commenti che facciamo ogni giorno qui sul blog.
Mi spiego meglio: un conto è l’economicità o meno di una spesa. Questa per me è l’analisi tecnico-calcistica….ad esempio, non so a quanto possa essere stato pagato Milic ma di sicuro se è stato sborsato anche un euro mi sembrerà un costo antieconomico.
La questione tecnico-contabile invece ad esempio, leggendo qua e là, mi pare sia quella di tale Maganjic. Giocatore acquistato a 2,3 di cui 1,15 per il cartellino e 1,15 di commessione ai procuratori. Magari sono questi i punti che destano curiosità.
Maggio 16th, 2017 alle 10:45
riapro il blog e trovo il delirio di birraio (255) che parla per frasi fatte. Forse è uno di quelli della curva che urla “la fiorentina siamo noi”.
Io non sono contento di come gestiscono le cose i dv, ma la società è loro.
Corvino ha fallito
Sousa doveva essere mandato via nel 2016. Non me ne frega nulla se se ne è avuto amle dopo gennaio 2016….ma chi e’?????? ma cosa vuole????? è un dipendente della Fiorentina lautamente pagato ogni mese!!!!!! e ogni mese deve dare il massimo, trasmettere una mentalità vincente ai giocatori e farli lottare su ogni pallone in qualsiasi partita. Questo deve fare. Cmq dopo Borussia, un minuto dopo, per me andava a casa e la prima squadra la prendeva quello della primavera che meno non ci capisce di certo.
Sento a volte (poi spengo perchè mi viene i bordonio) sulle radio fiorentine le solite tiritere:
ci hanno tolto la passione
obiettivo salvarsi
corvino comporea i giocatori nell’album delle figurine
nessuna parola di sostegno a quelli che prendono il daspo
nessun rispetto per chi fa le trasferte
lo stadio non si farà mai
i dv per firenze non hanno speso nulla (questa è la meglio!!!!!!)
non accetto che si vivacchi voglio vincere
risatine ai nomi dei giocatori.
non ci sono soldi perchè i dv se li prendono (in realtà era CG ma nessuno disse nulla)
il leicester è riuscito a vincere il campionato (con il triplo dei soldi della fiorentina ma questo nessuno lo dice)
occorre afre uan contestazione vera davanti al negozio tod’s
potrei continuare ma mi fermo.
La linea editoriale evidentemente seguita è questa, forse si pensa che così aumentino gli ascolti e quindi gli introiti pubblicitari. L’effetto collaterale di questo movimento è l’autodistruzione ma in pochi se ne rendono conto.
Maggio 16th, 2017 alle 11:21
Leggo qua che una quantità importante di tifosi viola in curva fiesole si sta allontanando. Non mi ricordo chi lo ha scritto, ma guarda che di questa gente che contesta sempre e comunque può stare a casa e lascia il posto a tifosi più seri.
Maggio 16th, 2017 alle 11:31
La penso esattamente come SHITIWAZA al 222.
Maggio 16th, 2017 alle 12:12
#252 Luca Gori
Tu devi avere delle turbe mistico-religiose. A Linus dai di prete, a me consigli Radio Maria… 🙂
Mah…
Le radio viola le ascolto qualche minuto ogni tanto. E me ne pento sempre. Perché anche quando si vince spalano troppa polemica e negatività nell’etere.
Mi dirai: e perché non ti limiti a cambiare canale e smetti di dare addosso alla stampa?
Perché questo danneggia la Fiorentina e Firenze. Contribuisce troppo a creare questo clima delirante di cui sabato abbiamo visto le conseguenze. Ed io e molti altri perdiamo il gusto di vivere una cosa bella come la partita. Ecco perché.
Maggio 16th, 2017 alle 12:18
Caro Alessandro B., non capisco quale sia il problema in merito a livello tecnico contabile “stretto”, visto che è quel che succede a tutte le società e in tutte le trattative odierne di calcio, vedesi la commissione di Raiola per Pogba contabilizzata per 49milioni di euro su un totale di 100milioni, ergo le quote in proporzione non sono dissimili, e come su Pogba si potrebbero fare decine di esempi; è il mondo calcistico moderno. Allora mi pare che la tua sia una valutazione tecnica di opportunità. Hai dubbi in merito alla contabilizzazione della voce stessa?O alla valorizzazione?Oppure pensi che la cifra sia sproporzionata?Dubbi in merito alla contabilizzazione non ne avrei; dubbi in merito alla valorizzazione in proporzione della commissione rispetto al costo storico del cartellino penso non si possano avanzare a meno che non si leggano le carte, il resto sono supposizioni che tra l’altro contraddicono la prassi contabile-operativa delle società di calcio, di cui tu suppongo sia grandemente esperto, visto che leggi i bilanci da tanti anni; se vuoi posso segnalarti molti altri bilanci di società di serie A, che potrai facilmente reperire online, che attestano e confermano inconfutabilmente le mie affermazioni. Se invece la tua è una valutazione di merito dell’operazione, io non so se Magajnic diverrà un fuoriclasse o meno, per quello che ho visto in Primavera è un po’ acerbo e la cifra pare troppo alta anche a me, è vero anche che probabilmente si credeva tanto nel giocatore che è oltretutto un 99, come ben saprai, e che potrebbe anche esplodere tra un paio di anni…se invece hai dubbi sulla liceità della contabilizzazione, quali sarebbero questi dubbi e in base a cosa?In base a una sproporzione che a te pare apparente e che invece rientra nella prassi tecnico-contabile di tutte le società di calcio? Ovvio che un’operazione come quella di Toledo, che sicuramente mi citerai, è stata sbagliata e sproporzionata, ma qui si entra nell’ambito GESTIONALE della società, non in quello meramente contabile.
Quindi no, non ti ho capito, ma certo della tua superiore preparazione attendo una risposta approfondita, poi se vuoi entriamo anche nel merito delle conclusione a livello di riclassificazione ai fini dell’fpf.
Forza viola
Maggio 16th, 2017 alle 12:19
Zachini, uno solo dei “10 contestatori” porta più argomenti di tutti i pro Dv messi insieme…..visto che sapete solo parlare a slogan o frasi fatte: “sono la proprietà più vincente “, “ci hanno messo i soldi”, “allora trovalo te l’acquirente”…..devo continuare?
Certe volte non ve ne accorgete neppure e fate i copia incolla gli uni con gli altri.
Maggio 16th, 2017 alle 12:26
Sicuramente alla situazione paradossale che stiamo vivendo hanno contribuito quegli avvelenatori di pozzi che quotidianamente distribuiscono critiche a pioggia da radio e giornali in nome di un diritto di informazione che loro esasperano e distorcono senza vero spirito critico e forse anche in malafede.
Faccio un esempio per spiegarmi, comprano kalinic e tutti giù a tirare bordate a quegli spilorci in società che manco Borriello riescono a comprare.
Kalinic si vende a 50 milioni e gli stessi a dare giù duro sulla proprietà perchè la squadra non può privarsi di questi giocatori se vuole ambire a qualcosa.
E’ tutto agli atti. E il popolino bue dietro a questi pesudo masanielli simil Brera.
Maggio 16th, 2017 alle 12:47
Alessandro B, scusa, ma se Vuturo intende addentrarsi in faccende contabili a livello societario è bene che impari a utilizzare una terminologia appropriata.
Non è che il primo che passa di qui può sparare una gravissima accusa come quella sui “buchi di bilancio” e poi aspettare che qualche voce compassionevole spieghi al resto del mondo che il vero significato di quella definizione era tutt’altro.
Parlare di “buchi di bilancio” significa dare di ladri agli amministratori di una società, e qui si va sul penale. Quindi, se Vuturo ha delle prove a sostegno delle sue affermazioni, che vada a fare un esposto in Procura. Altrimenti, che scelga meglio i suoi termini.
Maggio 16th, 2017 alle 13:04
@244 picchio
E ti sei perso il resto. Una bella parlantina, uno sciorinare di schemi per farsi tornare i discorsi, che gli vuoi dire? Che ci sono anche le squadre che corrono di più e meglio in un determinato momento? Tanto ti cheta quando gli pare, tipico polemico che ti riattacca anche sul viso senza far finire, da quanto è sicuro di aver ragione.
Ormai è attrazione repulsione. Pur sempre utile per lo spaccato sociologico che rivela. Mi sarebbe piaciuto registrare le vecchie puntate, prima il napalm poi la distensione, infine la commozione con l’avvento del prossimo campionato con la sua personale sorpresona. Alla prossima puntata?
Maggio 16th, 2017 alle 13:38
SHITAIWAZA. Io non contesto la contestazione ai DV del tutto legittima. Contesto il tifo contro la squadra e la Non esultanza ai gol ed alle vittorie. La spaccatura del popolo viola nasce li. Si può contestare la dirigenza, i calciatori ed i oresidenti. Ma non si può fare il tifo contro. Mi dispiace ma chi tifa contro mi sta sui coglioni come , anzi più dei gobbi.
Maggio 16th, 2017 alle 13:56
bravo NEDO@ 256!!!!
ben detto!
Concetto molto chiaro e argomento centrato in pieno!
Maggio 16th, 2017 alle 14:06
un altro interessante articolo per chi continua ad aggrapparsi con grande stridore di unghie e denti…………
Della Valle unica proprietà possibile?….a me andrebbe bene anche un presidente che guadagna dal calcio, purché sapesse fare calcio…..
copio e incollo da LABARO VIOLA
…”Napoli e Fiorentina, De Laurentiis e Della Valle. Insieme hanno preso le due squadre in condizioni disastrose facendole rinascere dalla serie C. Entrambi imprenditori italiani molto importanti e potenti. Negli ultimi anni però le due creature non sembrano andare più di pari passo con il Napoli che sembra aver spiccato il volo rispetto alla Fiorentina che rimane impantanata tra il 4° e il 7° posto in classifica.
De Laurentiis e Della Valle gestiscono la società in maniera diversa, il primo ha la completa gestione della società, non molla di un centimetro e segue direttamente tutte le vicende della sua squadra. Il presidente della Fiorentina marchigiano invece ha scelto una strada un po diversa, lui pare ormai essere solo il supervisore di tutto, Andrea Della Valle si è affidato a Cognigni, colui che prima di lui dirige e controlla tutto, poi ci sono il direttore sportivo e il direttore generale come Freitas e Corvino che hanno grandi poteri.
Questo al Napoli non avviene. C’è il presidente De Laurentiis, c’è il direttore sportivo Giuntoli. Basta così.
Una grande lezione non solo a Della Valle ma a tutto il calcio l’ha data De Laurentiis due anni fa. Si chiudeva il ciclo di Benitez e Bigon, così Aurelio prese in mano la situazione andando a prendere il direttore sportivo del Carpi e l’allenatore dell’Empoli. Incredibile ma vero.
In quell’occasione De Laurentiis dimostrò di avere carattere e senso del rischio, nonché dimostrazione di saperne di calcio. Dopo due anni il capolavoro fatto è sotto gli occhi di tutti.
Oggi ad esempio alla Fiorentina non sta avvennendo proprio la stessa cosa, anzi. Abbiamo assistito solo una settimana fa alla frase “A fine stagione rifletterò sul mio futuro” e a dirla non è stato un calciatore ma un il presidente onorario in persona.
Pensare che il fatturato, elemento chiave in entrambe le società, non sono nemmeno così distanti. Il Napoli fattura 140 milioni di euro, la Fiorentina 130. Praticamente quasi la stessa cifra. Nell’ultimo mercato il Napoli ha chiuso con un attivo di 20 milioni di euro, la Fiorentina in pratica ha quasi finito in pareggio. Dopo quel mercato il Napoli è migliorato dalla scorsa stagione, la Fiorentina ha invece perso posizioni. La differenza sta nel saper comprare e nel saper vendere. A Napoli lo sanno fare bene, a Firenze ultimamente no…..”
Maggio 16th, 2017 alle 18:00
Caro Alessandro b. @ 227 invece di girarci intorno e fare il meravigliato, spiegamelo. A me come a molti altri che non sappiamo.
Per berciare di “mamma m…la” e dare di “m…de” cosa hanno fatto i DV nello specifico ai “ragazzi” della curva.
Hanno dato loro i DASPO?
Li hanno denunciati?
Li hanno manganellati?
Ragazzi l’anno scorso eravamo primi in classifica dopo non so quanti anni e per aver perso in casa con la Lazio qualcuno pensò bene di andare a infamare Andrea all’uscita dello stadio.
Ma vi rendete conto di quanto capziosa sia la cosa?
M.T.
Maggio 16th, 2017 alle 20:20
No, no M.T. hai ragione.
I DV sono sempre e solo vittime degli eventi. Sono gli altri ad essere i cattivoni.
Sai qual è il vero problema? Che in tanti sono diventati clienti, qualcuno è rimasto tifoso. Forse capzioso, ma comunque tifoso. Sicuramente meglio del cliente dellavalliano, che è come quello della FIAT, che magari compra una macchina che lo lascia fermo 10 volte in un anno ma quando la cambia ricompra di nuovo la FIAT.
Meno male che ci siete voi clienti affezionati alla ACF Fiorentina SpA.
Maggio 16th, 2017 alle 20:37
Classe 1937, scusa ma non avevo visto il tuo post sui diritti televisivi e ti rispondo solo adesso.
Ti rispondo spezzettando il messaggio perché è tutto il giorno che mi crea problemi il blog.
Maggio 16th, 2017 alle 20:38
E’ evidente che ormai il calcio è più fenomeno da TV che da stadio, ma con tutto il rispetto: chi può venire (per età, disponibilità economiche e di tempo) sui gradoni del Franchi ma preferisce starsene al calduccio di casa sua per me non è un tifoso. Appassionato? Sicuramente. Sostenitore? Anche. Ma di sicuro non è un tifoso.
Maggio 16th, 2017 alle 20:45
Quello che è certo è che gli abbonati alla televisione a pagamento hanno un’arma molto più potente della contestazione allo stadio: la disdetta dell’abbonamento.E se qualche migliaio di abbonati dessero disdetta, alla successiva ripartizione dei diritti la società capirebbe davvero l’umore della tifoseria quando si troverebbe con una fetta della torta molto più piccola rispetto a prima.
Maggio 16th, 2017 alle 20:45
Il problema però è che il sostenitore televisivo è proprio il cliente perfetto di cui parlavo sopra nel messaggio per M.T.: quello che persiste nel rinnovare l’abbonamento, che accetta qualsiasi prodotto anche il più scadente e noioso.
Maggio 16th, 2017 alle 20:46
Ecco perchè difendo i ragazzi di curva, perchè sono gli unici che ancora si ribellano.
Lo fanno bene? Lo fanno male? Non lo so, ma di due cose sono sicuro: loro i soldi non li prendono ma ce li rimettono e basta, e in secondo luogo loro la passione ce la mettono davvero, sotto l’acqua, sotto la neve, il sole cocente e con il ghiaccio.
Sono tifosi e questo per me basta.
Maggio 16th, 2017 alle 20:47
Cazzo, per scrivere un messaggio di 30 righe ho dovuto spezzettarlo in 5 parti….oh David….
Maggio 16th, 2017 alle 20:50
Alessandro B. Invece gli argomenti dei contestatori”c’hanno tolto la passione,zero titoli,l’omo nero “etc,etc,non suonano come un disco rotto?
Forza Viola Sempre
Maggio 16th, 2017 alle 20:57
SHITAWAIZA @269
Analisi condivisibile e correttamente rappresentata, anche se il Napoli può contare su introiti superiori.
Per me, se si parte da una critica di questo tipo, se ne può anche ragionare.
Ma con toni civili e dati di fatto alla mano.
Senza mistificazioni, senza tante altre accuse false e pretestuose. Senza voler per forza disconoscere quanto di buono è stato comunque fatto
E soprattutto, e soprattutto, senza dileggiare i propri giocatori mentre vincono una importante partita.
Senza rammaricarsi di una vittoria per poter dare libero sfogo a becere contestazioni.
M.T.
M.T.
Maggio 16th, 2017 alle 21:41
Shintawaza:
addirittura un articolo su labaro viola!
e sticazzi
il financial times!
ma per favore!
La prossima volta cita topolino, è più credibile.
non oso pensare a chi sia il genio che ha scritto l’articolo!
A parte il fatto che 10 milioni l’anno saranno pochi per lui,
in 12 anni fanno 120 milioni,
tanto per dire.
poi si è dimenticato il piccolissimo particolare che il Napoli ha venduto Higuain a 90 milioni.
Comunque ok,
hai ragione,
abbiamo una società di coglioni boni a una sega
mentre gli altri sono tutti bravi e furbi.
Non ho capito dove vuoi/volete arrivare con tutta questa merda che quotidianamente metti/mettete nel ventilatore. comunque seguitate pure.
A me la passione me la fate passare voi!
Poi c’è Alessandro B. che è in vena di cabaret.
Quelli che parlano per slogan si sarebbe noi.
Con questa siamo arrivati al culmine dell’assurdo, mi sembra anche superfluo e anche stancante rispondere.
Avete ragione voi ragazzi,
andate a prendere il primo bischero che vi pare e portatelo.
poi però si deve andare fissi in champions,
vi dovrete prendere le vostre responsabilità se le cose non andranno bene.
Comunque questo clima con queste discussione a me personalmente m’hanno fatto veni du palle cosi.
Maggio 16th, 2017 alle 22:23
Via, ora che l’esperto di bilanci Alessandro B è stato spernacchiato da Marco Gruppo a se, possiamo dire che abbiamo visto tutto.
Ringrazio Marco per il servizio reso al blog, almeno ora tutti sanno come pesare i post del B su questioni tecnico contabili… e soprattutto come pesare le sue onnipresenti velate ma non troppo accuse in nome del “bilancio” da lui esaminato…
Vdz
Maggio 16th, 2017 alle 22:26
MT
Ti rispondo io, hanno fatto come Lotito ( che difatti i Laziali odiano più di quanto un Livornese potrebbe odiare un Pisano)….hanno chiuso i cordoni della borsa…finita la pacchia…
Tanto alla fine si finisce sempre lì…hai voglia te, la passione e la maglia…
Vdz
Maggio 17th, 2017 alle 07:36
Vedi Zachini, come al solito non hai capito una sega.
I cordoni li hanno aperti, nei confronti di qualcuno, perché collaborasse per far pulito di tutti gli altri.
Ma come al solito ti ergi a scienziato e poi raccatti le solite figure da accattone.
Zachini, io con Marco ci dialogo, anche perché dimostra di capirci qualcosa di contabilità. A differenza tua che ti ergi ad esperto di tutto, salvo poi tirarti indietro quando la discussione entra nello specifico e non bastano più le solite quattro frasi fatte che hai imparato a memoria.
Ciao ridicolo.
Maggio 17th, 2017 alle 08:22
Caro Marco Gruppo a sé, è bello vedere che cerchi di pigliare per il culo. Perché mi dà la dimostrazione che quando si va su certi argomenti è meglio buttarla in rissa piuttosto che confrontarsi serenamente.
Evidentemente sono stato finora al cospetto del nuovo Fabio Besta e non me ne ero accorto.
Comunque ti rispondo: su Toledo io non giudico la scelta del giocatore (che potrà essere valutato solo fra un paio d’anni), caso mai vorrei capire perché a pagina 16 si parla di un costo per acquisizione temporanea di 344 mila euro, ma poi il corrispettivo del trasferimento (a titolo definitivo) del giocatore a pagina 54 è di 1,5 milioni. Quindi mi posso chiedere da cos’è dovuta questa discrasia? Si tratta di un costo per il prestito di 0,35 milioni e di commissioni ai procuratori per 1,15 milioni? Oppure di un acquisto a titolo definitivo con giocatore rispedito al mittente a gennaio 2017?
E per quanto riguarda Raiola che avrebbe preso per Pogba quasi il 50% del costo del cartellino: per favore, non fare l’anima pura, si sa benissimo come funzionano le commissioni, aumentano non linearmente, ma esponenzialmente, sulla base delle richieste che il giocatore rappresentato ha.
Pogba era appetito da tutte le più grandi società europee e il suo destino doveva essere deciso da Raiola. Quindi paghi più Raiola che il giocatore, in proporzione.
Su Toledo e Maganjic credo che la situazione fosse un po’ diversa. A meno che tu non mi rappresenti una realtà a me sconosciuta, dall’alto della tua sapienza.
Comunque, tornando alle questioni contabili, non ti preoccupare. Mi leggerai più avanti. E magari spero che mi risponderai sulle questioni di merito anziché fare il professorino alla Zachini.
Ciao professor Besta.
Maggio 17th, 2017 alle 08:23
Ah…dimenticavo….Zachini, lo vuoi il bilancio? Te lo invio per mail….però promettimi che non ti fermi a leggere alle prime tre pagine del frontespizio.
Maggio 17th, 2017 alle 08:33
Ah, quindi chi ha la fortuna di abitare a Firenze e dintorni,
chi ha la fortuna di avere soldi e tempo e salute per fare una gita con gli amici e andare in trasferta
è tifoso,
e chi abita lontano,
magari ha qualche problemino di soldi o di salute o anche familiare
o semplicemente non ha tempo
e non puo venire allo stadio non è tifoso.
O bravo!
Non parlo per me perchè io allo stadio
ci vengo abbastanza spesso
soprattutto quando si gioca la domenica alle 15.
Ho smesso dopo il Cagliari perchè l’atteggiamento dei “tifosi” non lo sopporto più,
ma conosco centinaia di persone che per la Fiorentina soffrono e tifano anche davanti alla tv.
Se poi il sostegno alla squadra è incazzarsi quando segna,
dare delle merde a chi mette i soldi davvero non a discorsi,
e infamare allenatore e giocatori
è meglio se i tifosi stanno a casa.
Sabato rischiamo di prenderle perchè il Napoli gioca benissimo,
se dovete andare a mettere striscioni e a sostenere il Napoli come avete fatto con la Lazio,
state a casa.
Tanto più che il vostro gemellato Jenny credo sia a poggio reale e non lo potete neanche salutare.
Quanto al ribellarsi,
vorrei sapere a cosa c’è da ribellarsi,
ti stanno sulle palle i dv e s’è capito,
ma il livello dei piazzamenti e delle prestazioni della Fiorentina
è buono, non diciamo bischerate.
Maggio 17th, 2017 alle 09:24
Trovo molto interessante la riflessione che Shintaiwaza ci ha proposto citando quell’articolo sul confronto De Laurentiis – Della Valle.
Personalmente trovo ragionevoli tutte le conclusioni che l’autore del pezzo, di cui ignoro l’identità, trae. Conclusioni o linee guida per approfondire la questione.
Io penso che se il pubblico viola ragionasse in termini così equilibrati e con argomentazioni così basate sui fatti, anziché fare di singoli episodi, parole, situazioni, delle “armi improprie” da randellare a slogan più con intento denigratorio che per ottenere una reale ATTENZIONE e COINVOLGIMENTO da parte dei DV, potremmo vedere meglio di cosa sono capaci i nostri Fratelli e il loro entourage.
Di sicuro la mancanza di passione non si “cura” rendendosi odiosi agli occhi di chi riteniamo freddo e distaccato. Le offese non innamorano nessuno.
Se c’è una possibilità che i DV possano tornare a credere in una Fiorentina vincente, questa sicuramente dipenderà dai DV stessi. Come per tutte le imprese: è l’imprenditore che le crea, accresce o affossa. Della Valle che dovranno trovare motivi economici/prestigio e di passione/competizione sportiva per reimmettere entusiasmo e voglia di investire nella Fiorentina.
E il pubblico che può fare in tutto questo?
Forse niente. Ma non lo penso.
Creare un clima favorevole (= di rinnovata fiducia e unità) può avere effetti molto significativi sia a livello di opinione pubblica (= contribuire ad arrivare alla realizzazione dello stadio nuovo) che di coinvolgimento passiolale della Proprietà nella causa viola. Un po’ alla De Laurentiis, si potrebbe dire.
Creare un ambiente diviso e invivibile come una parte del tifo viola, fomentato ampiamente da una buona parte della stampa fiorentina, sta facendo da un pezzo a questa parte, a me sembra tutto meno che qualcosa che giovi alla causa viola.
Maggio 17th, 2017 alle 10:21
@ Alessandro B 272
Mi sa che anche tu non abbia ben chiaro la ripartizione dei diritti televisivi come avvenga…
Vdz
Maggio 17th, 2017 alle 12:04
Scusa Alessandro b., t’hai detto un monte di cose, ma niente nel merito della questione.
Svelami per favore di quali terribili delitti si sono macchiati i DV nei confronti della Curva.
Forse quello che ha detto Zachini?
Attendo fiducioso……..
M.T.
Maggio 17th, 2017 alle 14:01
Mammana ce lo volevano vendere a 12 milioni….
Maggio 17th, 2017 alle 15:08
quindi alessandro b siccome sta gente fa le trasferte quando segna la fiorentina non esulta perchè qualcuno gli ha tolto la passione????????????
ma se questa gente nasceva con ugolini presidente o il quinto anno dei pontello cosa faceva? si buttava in arno???
Maggio 17th, 2017 alle 20:50
Meno male che sai tutto te Zachini, in curva, in società, in lega.
Ma falla finita. Sei grottesco.
Maggio 17th, 2017 alle 20:52
Sì M.T. ha ragione Zachini.
D’altronde lui è un frequentatore assiduo dello stadio e io un occasionale.
Dai retta a lui che sa tutto.
Maggio 17th, 2017 alle 20:54
Allora i Sacerdoti del Sinedrio hanno, a spizzichi e bocconi, svelato un po’ dei Segreti di cui sono in possesso. La curva osteggia i DV perché non gli danno più soldi.
Possibile. Verosimile. Ma vero?
Boh. Prove? Hanno visto i bonifici? Hanno foto dell’uomo nero con una valigetta di contanti che pagava i tifosi?
Siamo sempre al secondo me. Una teoria che vale come le tante più o meno fantasiose che girano sui DV, i loro bilanci, i loro guadagni.
Una domanda.
E le migliaia (migliaia) che allo stadio non ci vanno semplicemente più? Anche loro orfani della paghetta?
Maggio 18th, 2017 alle 07:44
Shimon, gli Unonoveduesei mai hanno chiesto soldi alla società e mai li chiederanno.
Come ho scritto sopra, chi lo afferma si sta confondendo con altri.
Il problema, poveretti, è che fanno come al Bar Sport: non sanno un cazzo ma raccontano tutto come se fossero addentro alle più oscure vicende calcistiche.
Ma come puoi vedere abbiamo persone che sono contemporaneamente esperti di tifo (per le vicende della Fiesole e per i modelli di tifo nei vari paesi), contabilità (mega esperti di bilancio), gestione aziendale (per tutte le strategie della Fiorentina), tattiche calcistiche (per parlare di Paulo Sousa), comunicazione (per le strategie comunicative viola), diritto amministrativo (per gli aspetti giuridici della questione stadio), ingegneria (per gli aspetti tecnici della questione stadio), politica, storia, filosofia, scienza e tanto altro ancora.
Mi chiedo perché non si candidano alle elezioni. Avremmo i degni concorrenti del bomba di Rignano.
Maggio 18th, 2017 alle 08:39
Shimon e Alessandro B.
la verità è che nessuno sa come stanno esattamente le cose nelle varie stanze
e tutti le spariamo.
Voi su cosa succede in società
che non sapete perchè bisognerebbe viverci dentro,
Zachini per quello che succede in curva,
tutti parliamo cosi per parlare.
E Alessandro B.,
i difetti che vedi tu in Zachini
sono riportabili pari pari su di te.
Ci siamo avvitando in discorsi pallosissimi che sono sempre gli stessi,
bisognerebbe parlare di calcio invece siamo qui a sindacare sulle percentuali dei procuratori,
sulla pagina 54 del bilancio ufficiale della Fiorentina..
e che, siamo il “viola club guardia di finanza”???
du palle!
Io sono appassionato di pallone, non di ragioneria,
altrimenti ha ragione quello che ha scritto che sarebbe più divertente ripartire dalla terza categoria,
almeno si ragiona di calcio!
E Shimon, forse sarò il solo,
ma io allo stadio ho smesso di venirci dopo il Cagliari
quando manca poco mordo la carotide al cretino che avevo sotto di me che si incazzò per il nostro gol all’ultimo secondo.
Meglio vederle da casa a questo punto,
allo stadio vado per divertirmi non per incazzarmi,
per quello ci sono tante altre cose,
questo dovrebbe essere uno svago.
Maggio 18th, 2017 alle 08:58
Alessandro B
Io e l’amico MT siamo ancora in attesa di risposta…
Vdz
Maggio 18th, 2017 alle 09:27
Eh no caro Linus, abbi pazienza. Io qui dentro parlo di tifo e, purtroppo, ogni tanto di bilanci (e ti garantisco che ne farei volentieri a meno).
Trovami un mio messaggio in tutti questi anni in cui faccio affermazioni del tipo “Mi sa che anche tu non abbia ben chiaro la ripartizione dei diritti televisivi come avvenga…”, tipico messaggio alla Zachini.
O peggio ancora quando si sputano sentenze su persone come ad esempio sui ragazzi degli unonoveduesei accusandoli di prendere soldi o addirittura di contestare la società per interessi personali e occulti. Per poi sentirsi dire da qualche genio “allora dimostrami che non è vero!!”, come se l’onere della prova spettasse a chi si difende e non a chi accusa.
Ho tantissimi difetti, ma tre di sicuro no: non ha mai fatto il tuttologo, non ho mai accusato qualcuno senza esporre i motivi di tale accusa e non mi sono mai tirato indietro nel confronto dopo aver fatto qualche sparata basata su slogan e frasi fatte.
Ti sfido a trovare un solo mio messaggio che avesse questi difetti.
Un saluto.
Maggio 18th, 2017 alle 10:09
Zachini, quale risposta?
Come scrivevo a Linus, volete che difende gli 1926 da un’accusa infondata e che dovreste provare voi?
Ve l’ho già detto, voi avete confuso periodo e soggetti, non sono gli 1926 ad essere andati a braccetto con la società. Loro con la società non hanno mai avuto niente a che spartire.
Ma questo non lo potete sapere, perché tra voi e la curva ci passa quanto tra la juve e l’onestà.
E ovviamente non potete neppure concepire che ci siano tifosi che non accettano di diventare clienti o spettatori da teatro. Ah già….ma te vorresti il modello inglese…salvo poi guardartela da casa.
Maggio 18th, 2017 alle 10:22
Io non esagererei sulle accuse alla curva. In particolar modo, mi sembra eccessiva quella che consiste nel bollare la tifoseria viola per la questione di Jenny ‘a carogna.
Anche senza essere dentro le cose, immagino si sia trattato di una situazione allucinante, di estrema difficoltà. Eventuali errori o compromessi possono essere compresi o ricevere le attenuanti del caso. Io la penso così.
E in generale, trovo eccessivo rinfacciare tutta la vita degli errori a qualcuno. E vederelo sempre sotto la lente di ingrandimento di un episodio. Bisogna vedere se uno persevera. Bisogna vedere la maggioranza dei suoi atti. Bisogna vedere con obiettività.
Penso che la contestazione di sabato sia assolutamente eccessiva. Figlia di un clima esasperato. Mi aspetto che si ritorni ad una situazione più tranquilla e personalmente vorrei contribuire in tal senso, ahnziché buttare benzina sul fuoco.
Fenomeni così devono far riflettere; e come nota giustamente Shimon, bisogna vedere anche i tanti “tranquilli” disamorati.
E ora forza a Napoli: si può fare.
Maggio 18th, 2017 alle 10:28
Caro Alessandro B,
come ti avevo già premesso non ho letto l’ultimo bilancio acf (ma ho letto tutti i precedenti), quindi sulle voci in merito alla gestione di Toledo e Maganjic non posso esprimermi direttamente con accuratezza, non appena troverò il bilancio su qualche sito specializzato se vorrai potremo riparlarne; oltretutto per saperne di più in merito a gennaio 2017 e alle cessioni dovremo aspettare il bilancio successivo; inoltre teoricamente, per quanto ne so, siamo su livelli di dettaglio non richiesti neanche nelle note integrative delle società di calcio professionistiche; posso poi aggiungere che da inchiesta ufficiale figc come riportato da giornali come Stampa, Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport il totale delle commissioni agli agenti di calciatori equivale al 26,8% del totale dei costi relativi al trasferimento di calciatori, quindi una cifra intorno al 50% è sicuramente nettamente superiore a quella media di mercato ma non inverosimile, contando che volenti o nolenti le commissioni maggiorate sono utilizzate(e concordo che sia una prassi poco trasparente che non piace neanche a me) per stabilire rapporti duraturi con coloro che curano il mercato di pacchetti di giocatori(ergo sono i famosi rapporti di mercato continuativi e di collaborazione di cui tanto si parla in radio, che piacciano o no è un altro paio di maniche, anche a me non piacciono e trovo che facciano male a questo sport, ma come osservatore posso soltanto limitarti a riportare i fatti senza attribuire dirette responsabilità alla Fiorentina).
Però continuo a non capire, è una questione di trasparenza quella che contesti, oppure è una questione di correttezza di imputazione contabile? Perché per valutare la correttezza di imputazione occorrerebbe leggere i contratti sportivi che spesso sono molto complessi, e comunque a vigilare ci sono in ordine collegio sindacale, revisori, covisoc, agenzia delle entrate, guardia di finanza, figc, commissione uefa e soprattutto il buonsenso interno(se si parla di scelte illecite o non consone, non credo che i Della Valle si arrischierebbero nella loro società più in vista da un punto di vista di potenziale danno mediatico). Se è una questione invece di trasparenza, posso concordare che ci siano operazioni opinabili ma è anche vero che il livello informativo richiesto dagli enti di controllo alle società di calcio professionistiche è grandemente coperto dai bilanci ACF ( a meno che in quest’ultimo anno non sia cambiato tutto, cosa che io non posso giudicare).
Quindi rinnovo la domanda, sperando che tu stia un po’ più tranquillo e sereno, visti i toni che usi: mi potresti spiegare cosa contesti e come?Perché io, con tutta la buona fede del Mondo, ancora non l’ho capito.
Forza viola!Conto su una tua risposta!
Maggio 18th, 2017 alle 10:34
ma infatti, sta diventando un gioco a tirarsi addosso le cose,
spesso senza cognizione di causa..
stiamo qui a ripeterci le stesse cose all’infinito
su temi che col calcio non c’entrano nulla
e poi si scade nelle ripicche, accuse ecc ecc.
Il calcio è uno sport e un passatempo ganzissimo,
ragionare di bilanci, quattrini, ediliza e quant’altro è molto meno divertente.
Purtroppo questo clima che si è venuto a creare ci fa parlare di tutto fuorchè di quello che ci piace.
Maggio 18th, 2017 alle 11:55
La “diatriba” tra Alessandro B., Marco Gruppo a Sé, zachini, etc mi sta davvero intrattenendo.
Solo che le offese, indipendentemente da quello che sostiene il B., arrivano solo dalla sua parte. Gli altri pongono domande, portano fatti. Lui, non si comprende perché, risponde alzando i toni ed evitando di entrar nel merito. Se ha davvero la ragione dalla sua parte, non si capisce perché la butti sulla rissa, invece di esporre con precisione le sue ragioni.
Maggio 18th, 2017 alle 12:51
@ Marco gruppo a Sé: parafrasando Battisti, tu chiamala se vuoi trasparenza.
Quando chiudi 5 sessioni di calciomercato consecutive in attivo (economico e non solo finanziario), abbatti il monte ingaggi, parli di sacrifici, di “nostra dimensione”, di taglio dei costi, e poi vedi arrivare serafico Cognigni a parlare di ulteriori perdite da coprire mi pare evidente che mi incavolo e cerco di capire come mai ad una diminuzione di costi sia corrisposta una più che proporzionale diminuzione dei ricavi.
E non è che mi incavolo per la perdita, perché io divento furibondo solo quando si perde sul campo e non sul libro degli inventari, ma mi incavolo perché la faccia contrita di Cognigni che annuncia l’ennesima perdita sottintende la vendita di qualche pezzo pregiato, che verrà sostituito con il Milic, il Toledo, il De Maio o il Maganjic di turno.
Io pur guardando il bilancio da contabile ragiono con l’animo del tifoso.
Spero adesso di essere stato più chiaro.
Ciao.
Maggio 18th, 2017 alle 13:14
Caro Alessandro b.
Sono in la con gli anni, ma non mi sono ancora rincoglionito. Questa mi sembra una supercazzola di Mascettiana memoria
Tu al post 49 dici:
“E magari se la gente parlasse a ragion veduta o avesse vissuto la curva anche senza stare in mezzo agli ultras negli ultimi 15 anni verrebbero fuori tante cose che sono successe in quel settore dello stadio a partire dal 2004 in poi in cui la società ci ha messo lo zampino.”
E io al mio 86 ti chiedo:
“@ Alessandro b. 49
Diccelo te cos’è successo in curva, spiega a noi vulgata i torbidi misteri che si aggirano per le stanze del potere.”
Perdonami non capisco di quale accusa infondata si parla che dovremmo provare noi.
Aspetto solo che tu mi sveli le cose successe in Fiesole dal 2004 in poi.
Io sinceramente, onestamente, non le so, ne mi sono giunte agli orecchi.
E probabilmente neanche Zachini le sa.
Quindi invece di girarci intorno spiegacele, sennò lascia perdere ma non parlare di altri temi che nessuno ha tirato in ballo.
M.T.
Maggio 18th, 2017 alle 13:42
Linus, concordo.
Infatti spero che finisca prestissimo questa stagione.
Auspico con tutto il cuore che non si debba tornare a litigare durante il calciomercato, anche se le premesse sono tutto fuorché positive. Temo che il malumore andrà a crescere invece che diminuire.
L’unica speranza è che smantellino la squadra e si riparta da capo lasciando dell’attuale rosa solo 5-6 giocatori (per lo più italiani).
Ma la permanenza di Corvino mi sgonfia parecchie aspettative.
Maggio 18th, 2017 alle 15:27
@ Linus 296
Tranne il discorso sul non andare allo stadio, concordo veramente tutto di ciò che hai scritto, ed è proprio per questi motivi che sto scrivendo meno….
Chi come me vorrebbe un’altra proprietà, si metta l’anima in pace, chi li difendeva prescindere la smetta. …
Parliamo di calcio, di calciatori…
Bravo Linus, questa volta te l’appoggio!!!!
Maggio 18th, 2017 alle 17:39
Alessandro B
Sei tu che scrivi che il bacino d’utenza lo cambi vincendo qualche coppetta…non io…
Vdz
Maggio 18th, 2017 alle 17:49
Marco Gruppo a sè…
… e tu aspetti una risposta da Alessandro B…
mettiti in fila please, prendi il numerino che ci siamo prima noi
Tanti ti non risponderà come sempre, lanciando accuse…sa fare solo quello…
Una cosa però gliela devo dire, perchè mi ha un pò rotto le balle con la storia della frequenza dello stadio…
Amico mio… io allo stadio ci vado dall’incidente di Martina con Antognoni, non per niente abitavo a Campo di Marte.
Sono sempre andato in Curva, 90% Fiesole e a volte in Ferrovia…
Chiaramente in Fiesole non stavo al centro, ma facevo i cazzi miei o nel curvino o vicino alla Maratona.
Poi però nel corso della vita emergono esigenze familiari e devi iniziare a mediare i tuoi svaghi con la famiglia…(soprattutto se esci al mattino alle 8 per lavorare e rientri in casa alle 8 di sera) poi magari ti allontani da Firenze… e quindi lo stadio ci rientra solo qualche volta, altrimenti poi ti tocca l’avvocato divorzista.
E siccome già mi girano gli zebedei a non poter più seguire tutte le partite, ti prego di abbozzarla con il “la vedi dal divano”…tranquillo non sei più figo di me e non ne sai più di me…
Ma stai tranquillo che appena portrò, ci ritornerò, perchè io la Fiorentina la amo a prescindere, non come qualcuno che la ama solo se vince.
Magari mi farai spazio accanto a te…nel posto più figo della curva
un saluto
Vdz
Maggio 18th, 2017 alle 18:35
Stiamo arrivando a sembrare bambini di 5 anni…. basta….
Maggio 18th, 2017 alle 19:00
Zachini, poerino. Io capisco che non ci arrivi.
Ma se hai l’intelligenza dell’elettore renziano non è colpa mia. Non posso mostrarti delle slide per tentare di farti intuire ciò che dico.
Su dai…..torna a dilettarti con i tuoi “voi non capite che….”.
E se vuoi venire in curva sarò ben felice di vedere la partita con te, capirai che la realtà della Fiesole è ben diversa da come la dipingono.
Maggio 18th, 2017 alle 21:20
MARCOSIGNA@ 307
parliamo di calcio….o meglio di calciatori:
situazione Berna
secondo voci ben informate sembrerebbe che una decisione verrà presa dopo un incontro de visu tra i due, che potrebbe avvenire tra 2/3 settimane per impegni del presidente…….
Chiedo:
Aurelio De Laurentis, nome a caso, che fa di mestiere il presidente, aspetterebbe 2/3 settimane per sapere se deve vendere o meno un calciatore che dovrebbe portare nelle casse tanti soldi da investire nella nuova squadra?
Non c’è una clausola, non c’è (così sembra) voglia di rinnovare (infatti il furbo Federico non dice più che vorrebbe rimanere con la maglia viola addosso, come faceva poco tempo fa, per diventare un simbolo. Tace in maniera molto furba e indicativa del suo pensiero).
MI sembra tutto molto chiaro da subito……….
Maggio 19th, 2017 alle 07:22
Alessandro B., premesso che non hai risposto nel merito delle domande che ti ho fatto, cosa che auspico tu possa fare presto, perché se tu argomenti con A e io ti rispondo su A chiedendoti ulteriori spiegazioni, ma tu poi mi parli di B poi io non riesco a capire… la spiegazione è semplice: ci sono anche i monti ingaggi e altri costi nella gestione di una società di calcio, cose che oltretutto si possono tanto evincere dai bilanci suddetti quanto sono stati evidenziati anche dall’illustrazione della strategia di Pradè: prendere grandi giocatori(o presunti tali) da rilanciare, vedesi Aquilani, Gonzalo Rodriguez,Pizarro ha portato ad avere una bilancia economico-finanziaria in merito al mero calciomercato positiva(perché questi tre ad esempio son stati presi a parametro zero) ma ha al contempo portato a il monte ingaggi a levitare. Questo è stato spiegato in termini meno “tecnici” da Pradè ed altri dirigenti più e più volte. Poi tu puoi valutare se abbiano agito bene o male(per me bene), ma queste sono valutazioni in ambito GESTIONALE, non in ambito CONTABILE. Quindi appunto, come ho detto io, a me pare che la tua sia una contestazione alla GESTIONE della società, non alla liceità/trasparenza del bilancio, sul quale tra l’altro vigilano organi nominati per legge.
Quindi io onestamente continuo a non capirti, eppure ti sei anche dato da fare nel metterti a leggere i bilanci, quindi vuol dire che qualcosa non ti tornava, solo che non ho ancora capito cosa. Aspetto spiegazioni.
Forza viola
Maggio 19th, 2017 alle 08:48
i Piani 303
E’ sempre cos’…il fatto che poi lo dica uno “spettatore” non fa che avvalorare la mia tesi.
Ripeto, aspetto ancora da Alessandro B una risposta (che non ci darà mai) e come me immagino l’aspetti MT e tutto il blog
Per il resto caro Alessandro B… vedo che continui a offendere velatamente e personalmente…ma figurati non me la prendo nemmeno, nemmeno se mi dai di renziano…lungi da me (si vede che non mi conosci).
La realtà della Fiesole la conosco molto bene non ti preoccupare, ma in ogni caso se mi fosse sfuggito qualche cosa siamo tutti qui tutt’orecchi…
Per il resto è già 2 post che qualcuno che si intende di bilanci un pò (e “pò” è un eufemismo) più di te ti sta spernacchiando a tutta randa…sulle tue velate accuse nei bilanci.
Anche qui attendiamo risposte ed arringhe difensive perchè la spernacchiata è bella grande…quindi i DDV: sono poco capaci, oppure fanno i magheggi…??
Vdz
Maggio 19th, 2017 alle 08:53
Marco Signa, finalmente una volta d’accordo!
oohhh! sono contento!
speriamo che questo campionato finisca presto!
@Shintawaza:
La situazione di Berna è chiara,
almeno cosi sembra:
gli hanno offerto il massimo del massimo che noi possiamo offrire ad un giocatore
2.7 milioni all’anno,
e lui darà una risposta.
Opinione mia,
tutti quei soldi a Bernardeschi non glieli darei neanche morto,
secondo me è bravo ma non è un fuoriclasse
opinione mia e quindi non vale un tubo,
però se glieli offrono gente di calcio magari mi sbaglio io.
Se fossi Bernardeschi accetterei al volo.
Il prossimo anno ci sono i mondiali,
se andasse alla juve farebbe la fine di neto, secondo me.
Ancora peggio in uno squadrone europeo.
Non è un giocatore da big,
gli conviene stare un altro paio di anni qui e vedere che succede,
magari esplode definitivamente.
Ma se parte ora per uno squadrone, si rovina.
Maggio 19th, 2017 alle 12:10
Marco Gruppo a Sé, mi stai prendendo per il culo o cosa?
Ti ho detto che il bilancio 2016 non me lo sono ancora letto tutto.
Poi ti ho detto che voglio capire da cosa derivano queste continue perdite nonostante 5 sessioni di mercato chiuse economicamente in attivo.
Vorrei anche capire da cosa sono composti quei costi che incidono così pesantemente sul conto economico da provocare costanti perdite.
Vorrei anche capire la correlazione tra aumenti e/o diminuzioni tra voci di costi e ricavi della gestione caratteristica.
Questa a casa mia si chiama contabilità analitica e analisi di bilancio, e non valutazioni in ambito gestionale. Quello lo fare se dicessi che cinque fallimenti (Dragowski, Diks, Milic, Olivera, Toledo) sono stati pagati 16 milioni di euro.
Ma per ora l’hai fatto solo te questo discorso.
Che poi un’analisi di bilancio tocchi aspetti gestionali mi pare scontato, visto che la contabilità è soltanto la rappresentazione a valori dei fatti aziendali. Ma io non do un giudizio su questi ultimi.
Ora spero che tu l’abbia capito, altrimenti inizio a pensare di essermi sbagliato e che in realtà sei il degno compare (come QI) del buon Zachini che si fa le pippette, dopo essere stato più volte ridicolizzato dal sottoscritto, solo perché pensa che qualcuno mi stia “spernacchiando a tutta randa”.
Ti saluto.
Maggio 19th, 2017 alle 12:12
Zachini, io non ti offendo velatamente, ti sfotto proprio palesemente. Lo faccio proprio perché sei il tuttologo di sta cippa.
Ma prosegui pure. Ovviamente da dietro la tastiera e, magari, in poltrona.
Maggio 19th, 2017 alle 13:08
Alessandro B., innanzitutto ti ringrazio per l’aplomb che dimostri, sono davvero ammirato da siffatta dimostrazione di classe.
Continui però a non rispondermi: io ti ho chiesto cosa contesti, non cosa non ti è chiaro. Inoltre vorrei capire quali conclusioni evinci dal bilancio, dato che sei un contestatore del bilancio stesso, insomma vorrei capire cosa non va nella stesura del bilancio dall’inizio alla fine.
Sai però benissimo che un conto è fare una contestazione tecnico-contabile, nella quale come hai detto si parla di rappresentazione dei fatti aziendali, e un conto è farla dei fatti aziendali.
In pratica tu stai parlando del perché le commissioni ai procuratori siano così variabili all’interno dei costi per servizi?Oppure di cosa?Sii esplicito, avanza i tuoi dubbi senza remore, io non ti spernacchio ma non si capisce proprio.
Quali sono le voci che non ti tornano e in base a cosa non ti tornano? Sii proprio esplicito e chiaro al 100%, come se tu stessi parlando a un bambino, ad esempio “gli ammortamenti non sono adeguati alla durata dei contratti dei giocatori acquisiti e pertanto la distribuzione dei costi lungo gli esercizi è errata”, insomma, circostanzia ed esplica i tuoi dubbi, altrimenti restiamo nel generico. Oppure non ti torna assolutamente niente del bilancio della Fiorentina? Quindi ricapitolando voglio sapere 1) cosa non ti torna CON PRECISIONE 2) perché non ti torna CON PRECISIONE 3) quali sono le tue contestazioni in merito ai due punti precedenti.
Io aspetto ancora, ringraziandoti anticipatamente.
P.S. su Dragowski e Diks aspetterei a pronunciarmi, sono giovanissimi e dobbiamo ancora vederli all’opera.
Maggio 19th, 2017 alle 15:06
ah ah ah ah
Alessandro B
“ridicolizzato dal sottoscritto”
ah ah ah
Mi ricordi tanto il tipo della barzelletta, quello che in autostrada chiama i Carabinieri per avvertire che stanno andando tutti contromano…
🙂
Vdz
Maggio 19th, 2017 alle 15:14
Marco, aplomb una sega…..ti ho detto che ancora non l’ho letto cosa vuoi che ti spieghi? Te l’ho già detto cosa guarderò nel bilancio. Ma se fai finta di non capire non è un problema mio.
Io finora alla Fiorentina ho contestato i fatti gestionali, perché quando con la plusvalenza di Alonso prendi Milic, Olivera, De Maio, Salcedo, Diks, hai cannato la gestione. Ora voglio capire da cosa derivano, contabilmente, le perdite.
Ti è chiaro? Altrimenti vale il discorso per Zachini. Le slide non te le faccio.
Maggio 19th, 2017 alle 15:16
Situazione Berna
SeCondo me resta, ma alla condizione che se il prossimo anno avrà una proposta da un club, che sulla carta gioca per vincere, la sua cessione non sarà ostacolata. . Tipo come accadde con Toni, anche se a quei tempi il vero presidente era presente ed incideVa parecchio. …
Maggio 19th, 2017 alle 15:17
Altro che asilo nido…..
Maggio 19th, 2017 alle 15:20
Alessandro b. e’ giunto il momento di circostanziare, dire, citare numeri e fatti. E’ l’ora di finirla con accuse generiche e stereotipate non suffragate da fatti! M.T.
Maggio 19th, 2017 alle 15:38
P.s. Marco, non so se ti rendi conto che te sei come uno che va dal meccanico perché ha l’auto che va a singhiozzo e chiede al meccanico, appena lasciata i officina, qual è il problema.
Il meccanico ti risponde “può derivare da diverse cause….la bobina, le candele, l’iniezione….fino a quando non faccio un’analisi non lo so”.
E allora te lo critichi dicendo “non mi ha risposto….io le ho chiesto la causa…non voglio che mi dica se guido bene o male”.
E il meccanico “ma io non ho giudicato il suo stile di guida….le ho detto che fino a quando non ho fatto il diagnostico non posso risponderle”.
E te “ma io voglio sapere cosa non la convince nella meccanica di questa auto”.
E il meccanico “ma cosa vuole che le risponda se ancora non ho aperto il cofano”.
Ecco, te sei il cliente e io il meccanico.
Magari non troverò nulla, ma senza aver letto il bilancio non posso risponderti.
Quello che è sicuro è che guarderò alla corretta applicazione degli OIC, in particolare in materia di competenza visto che Cognigni parlò a suo tempo di “soldi impegnati per i riscatti eventuali nel 2017”. Per il resto si starà a vedere.
Maggio 20th, 2017 alle 10:35
Zachini, attendo ancora di sapere cosa fa di lavoro il tuttologo del blog. Già questo basta per ridicolizzarti.
M.T. ma di che chiacchieri, ti fai vivo una volta al mese offendendo quelli che non la pensano come te e poi pretendi pure?! Ma falla finita per favore….
Vuoi avere informazioni? Comprati il libro “11 novembre 2007. L’uccisione di Gabriele Sandri”. E inizia a leggere da pagina 89.
Se non te lo vuoi comprare cercalo su google books.
Quello che viene raccontato lì sopra dà l’idea di cosa era diventata la Fiesole dieci anni fa. E ora i signori in società raccolgono ciò che hanno seminato.
Leggi e cerca di capire prima di punzecchiare a bischero.
Maggio 20th, 2017 alle 12:22
Alessandro B., riporto quel che tu mi hai scritto:
POST 257 Marco Gruppo a sé, di sicuro sono tecnico-contabili…quelle tecnico-calcistiche non mi appartengono o, per meglio dire, sono i commenti che facciamo ogni giorno qui sul blog.
Poi nel POST 320 scrivi:Io finora alla Fiorentina ho contestato i fatti gestionali, perché quando con la plusvalenza di Alonso prendi Milic, Olivera, De Maio, Salcedo, Diks, hai cannato la gestione. Ora voglio capire da cosa derivano, contabilmente, le perdite.
Inoltre sei tu quello che contesta, ma nel post 324 dici che io sarei il cliente e tu il meccanico, ma sai benissimo di esser stato volutamente fuorviante. Sei tu che hai mosso accuse nei confronti della Fiorentina, insomma, sei tu che hai preso iniziativa nel criticare, quindi si suppone che prima di aver preso le mosse tu conosca già le cause delle tue critiche. Poi hai detto che le tue erano analisi tecnico-contabili che esulavano dall’economicità delle operazioni. Poi hai detto di non aver letto il bilancio nella sua interezza. Poi hai detto di fare critiche gestionali, quindi sull’economicità delle operazioni. Io non son certo tuo cliente, dato che mi pare di giudicare da me l’andamento delle cose, ma sono uno interessato ai tuoi pareri e alle tue argomentazioni, che però, nonostante te le stia chiedendo da molti post, ancora non sono mai entrate nello specifico.
Maggio 20th, 2017 alle 12:27
fiorentinauno.com/cognigni-un-progetto-solo-ambizioso/
E dopo questa dite che cazzo vi pare…..che vi rispondo solo sbellicandomi dal ridere.
Difendeteli pure….ahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!! 😂😂😂😂
Maggio 20th, 2017 alle 14:59
Alessandro B, conosco Mario Tintori personalmente e mi permetto di dirti che è un signore di tale educazione e rispetto del prossimo che probabilmente, se hai ritenuto che ci fosse un intento offensivo da parte sua, c’è un equivoco. Toni che davvero non hanno ragione di essere così accesi, credimi.
Perdona l’intromissione.
Maggio 20th, 2017 alle 15:27
Ma questo Alessandro B. ha proprio sbroccato.
Saranno i primi caldi???
SFV
Mamo
Maggio 20th, 2017 alle 16:17
Ma che teneri, gli amichetti che si muovono in massa…..
Marco, io sono stato coerente fin dall’inizio nei messaggi, cosa che non si può dire nei tuoi confronti. Ti stai incartando da quando ti ho detto cosa avrei guardato nel bilancio e su cosa lo avrei giudicato.
Appena lo avrò letto tutto ti risponderò nel merito, per ora ti ho potuto rispondere solo sul metodo di analisi.
Non ne sei felice, beh….mi dispiace ma non incolpare me dei tuoi problemi.
Appena avrò fatto lo saprai.
Maggio 20th, 2017 alle 17:30
Ahahaha
Alessandro B è andato…lo abbiamo perso…è sboccato completamente…
Vdz
Ps
Ti ho detto 10 volte che sono al soldo dei DDV e ancora non i credi…
Ufficio stampa e relazioni esterne…
🙂
Maggio 20th, 2017 alle 17:36
P.s. amichetti, se il vostro amichetto si presenta una tantum per dire che il QI di chi contesta è parecchio basso poi non fate gli scandalizzati.
Prendete e portate a casa.
Maggio 20th, 2017 alle 17:37
Alessandro B. buttarla in caciara e’ proprio di chi non ha argomenti. Comunque, siccome viglio parlare con cognizione di causa, cercherò il libro e leggerò. Poi ti fo sapere. Nel frattempo citami le offese che avrei rivolto. Per il resto sono su questo Blog da molto prima della tua apparizione. Scrivo meno perché non ho più voglia di discutere di cose trite eritrite. A meno che non mi ci tirino dentro per i capelli. Anche se ne ho pochi.M.T.
Maggio 20th, 2017 alle 17:58
Alessandro B.:
questo succede perchè a quest’omo gli sono state attribuite frasi che non ha mai detto.
E allora si cautela.
Fa bene, lo avrei fatto anch’io,
perchè poi viene fuori il solito idiota che inizia a rinfacciare a ripetizione.
C’è poco da ridere,
con questo clima ci avete fatto diventare la barzelletta d’Italia.
Maggio 20th, 2017 alle 19:49
Alessandro stai cadendo nel ridicolo. Mai permesso di parlare di QI. L’unico a farlo sei stato tu. Citami post. Bye M.T.
Maggio 20th, 2017 alle 20:29
A proposito Alessandro B. ho seguito il tuo consiglio e sono andato a documentarmi. Ho letto da pag. 89 a pag.90 dove tratta di quanto avvenuto a Firenze prima di Fiorentina – Udinese. Sinceramente non leggo niente che modifichi il mio pensiero su quanto detto fino ad ora. Mi riprometto di leggerlo tutto per avere le idee più chiare ma per adesso prendo solo nota di un cambio generazionale sul quale mi pare abbia detto già abbastanza Pietro Vuturo su queste colonne.
Se poi vuoi essere così cortese da illuminarmi…..
M.T.
Maggio 20th, 2017 alle 21:57
Linus, la barzelletta d’Italia ci ha fatto diventare questa società. La vicenda dela rettifica ne è la conferma.
M.T. ti ho sempre apprezzato per la pacatezza e la capacità di non essere babale. Proprio per questo non mi piace discutere stupidamente con te. Ti invito a leggere quelle due pagine del libro. Come ti ho scritto cercalo su google books. Lo puoi leggere on line senza comprarlo. Poi una volta letto ne ragioniamo.
Maggio 20th, 2017 alle 23:01
Alessandro B
Il “parecchio” lo hai aggiunto tu.
Che fai le correzioni come a scuola?
Vdz
Maggio 21st, 2017 alle 10:06
M.T. ha scritto:
maggio 4th, 2017 alle 8:36 pm
Questa sera 19/19.30 grande Pentasport. Grande Sconcerti e molti tifosi pensanti che hanno aperto bocca con senso e non per stereotipi M.T.
Quindi chi contesta non capisce un cazzo ed è decerebrato.
Ciao M.T.
Maggio 21st, 2017 alle 10:10
M.T. forse ti sfugge che capi tifosi, società e questura erano culo e camicia.
E quando si tenta di normalizzare (rectius zittire) una delle più importanti tifoserie italiane attraverso certe relazioni poi si deve mettere in conto anche una reazione.
Quando si dice “la società faccia la società e i tifosi facciano i tifosi” è verissimo. Ma chi ha iniziato a voler fare altro?
Maggio 21st, 2017 alle 10:11
Zachini, poerino….dai è una bella giornata.
Abbozzala di sparare cazzate e vai a goderti il sole.
Maggio 21st, 2017 alle 12:31
Alessandro rispondo ai tuoi rilievi
La prima conclusione è solo tua. Ho sempre detto di avere il massimo rispetto per chi rappresenta critiche in modo corretto e costruttivo, che spesso condivido. Mai detto che questa società è perfetta. E in quell’occasione ci sono state anche voci fuori dal coro che hanno però rappresentato le loro istanze in modo corretto.
Non condivido invece chi parla per partito preso, in modo stereotipato e non circostanziato.
Chi parla di “indebite appropriazioni” o di buchi di bilancio senza aver mai letto un bilancio e solo per sentito dire. Chi spara sentenze senza avere cognizione di cosa dice, ma solo per ripetere a “pappagallo” scoop più o meno fantasiosi ripresi qua e la sul web senza prendersi la briga di approfondire.
Per il secondo punto io credo sia stato encomiabile da parte della società cercare di aprire un dialogo che potesse rendere lo stadio un luogo più vivibile e aperto a tutti.
Non a caso il nostro è il primo in cui sono state abbattute determinate barriere e di ciò, permettimi, sarò un bischero, vado molto orgoglioso, non tanto per la Fiorentina quanto per la mia città che, non potendo aspirare a grandissimi traguardi, si distingue per civiltà.
E la reazione di cui tu parli, becera e volgare, offensiva, scusami ma non la condivido E mi pare che anche Vuturo abbia delle riserve.
Io sono molto orgoglioso delle mie origini, sono fiorentino DOC e per questo vorrei sempre che la mia città fosse presa ad esempio nel mondo.
M.T.
Maggio 21st, 2017 alle 12:52
Grande Alessandro B.! Continua a coprirti di ridicolo, ieri ci siamo sbellicati a leggere le tue cialtronerie! (Come i 5 bilanci positivi della fiorentina quando la perdita d’esercizio si aggirava sui 50 milioni totali!) giusto una domanda, ti pagano o lo fai per alzare i clic sul blog di David stile Grillo?
Maggio 21st, 2017 alle 22:05
Alessandro B
Sono alla Lounge Emirates di Dubai a godermi del Moet, ma è quasi notte di sole cene è poco. Quando arrivo a Tokyo te lo saluterò…
Vdz
Maggio 22nd, 2017 alle 07:29
@ I’piani (343): non ho capito, scusa….avrei parlato io di 5 bilanci positivi? O ti stavi rivolgendo a qualcun altro?
@ Zachini (344): a maggior ragione non dire cazzate e pensa a viaggiare. A proposito….cosa dovrebbe essere questa? Un’allusione al tuo segretissimo e importantissimo lavoro di scienziato tuttologo che ti porta in giro per il mondo in prima classe?! Adesso ti potrò chiamare James Bond?! Ahahahahahahahahahah!!!!!
Saluti da Novoli!!!
@ M.T. (342): ti faccio notare che qualsiasi critica ai DV è stata da voi bollata come “stereotipo” o, in alternativa, ingiusta perché “la colpa non è loro” (ma di Corvino, di Pradè, di Sousa, dei giocatori, dei preparatori atletici, degli steward, del giardiniere e dei baristi sotto la Ferrovia).
Il problema non è il dialogo con la curva, ma l’imposizione. Se lo vuoi capire bene, altrimenti ok….allora in curva c’è gente che s’è alzata male la mattina e contesta per il gusto di contestare.
Stessi discorsi sentiti 18 e 32 anni fa….ma sai qual è il problema? Non che la storia sia fatta di corsi e ricorsi, bensì che la gente non si ricordi mai del passato e faccia sempre gli stessi errori.
Ciao.
Maggio 22nd, 2017 alle 10:33
Alessandro B
Sono in missione per conto di Corvino…
Vdz
Maggio 22nd, 2017 alle 11:51
Si Zachini, fai tanto il simpatico….guarda che puoi evitare di accampare scuse per dire che anche domenica non ci sarai.
Tanto per quanto vieni al Franchi potevi soprassedere dalle giustificazioni come al solito.
Ciao 007.
Maggio 22nd, 2017 alle 18:07
Alessandro B. credo tu sia abbastanza intelligente per renderti conto che ci sono dei tifosi che ripetono dei mantra senza senso, più per sentito dire che per reale conoscenza dei fatti.
E credimi, sono i più facinorosi che si fanno dei film leggendo a spizzichi e bocconi notizie riportate dai media che hanno tutto l’interesse a alzare il volume.
Io temo che la curva contestante sia composta da giovani e giovanissimi che hanno più la smania di vincere che di tifare.
Certo, a chi non piace vincere, ma io, in oltre 60 anni di tifo viola ho raccattato 2 scudetti e qualche coppa.
In cambio ho vissuto anche tante annate grigie e buie che in confronto questa è una barzelletta.
Ma a me la passione non l’ha mai tolta niente e nessuno.
E credimi, una serie positiva così lunga non la ricordo. Così tanti quarti e quinti posti di fila. Forse dopo il primo scudetto facemmo un filotto di buoni piazzamenti, poi sull’ottovolante.
E se a questa squadra dai i punti malamente persi con Crotone Empoli e Genoa in casa (7) e quelli lasciati a Palermo (3) sono 10 punti (TUTTI FATTIBILI COMUNQUE A PRESCINDERE DA TUTTO) che ti porterebbero a pari dell’Atalanta a 1 punto dalla Lazio e quindi pienamente in corsa per un quarto posto.
Certo è che tutte le volte che abbiamo raggiunto il quarto posto ci siamo sempre rammaricati perché non abbiamo raggiunto il terzo invece di goderci quello che avevamo
M.T.
Maggio 22nd, 2017 alle 21:23
Ahahahahahahahahahah
Maggio 23rd, 2017 alle 03:13
Ale B
scuse con te…?
ah ah ah
mi viene da ridere…
saluti da Tokyo
vdz
Maggio 23rd, 2017 alle 08:36
Ok James Bond, mi raccomando, combatti la Spectre.
E fatti valere in estremo oriente dove, beati loro, non capiscono le cazzate che spari in italiano.
Oppure adesso ci verrai a raccontare che conosci anche il giapponese, il coreano e il mandarino?
Maggio 23rd, 2017 alle 08:40
M.T., i tifosi di curva fanno i tifosi di curva.
Facinorosi, delinquenti, scalmanati, teppisti, vandali…..ne ho sentite di tutti i colori dai primi anni ’80 ad oggi sui ragazzi della Fiesole.
Salvo poi essere quelli che in diverse occasioni si rendevano conto di certe cose che gli illuminati tifosi degli altri settori avevano sotto gli occhi ma non notavano.
Peraltro, quando subisci un attacco frontale per trasformarti da tifoso a cliente mi pare naturale che ci sia una reazione. Che ovviamente da molti, te compreso, viene scambiata per “smania di vincere”. Mi dispiace ma non è così.
Maggio 23rd, 2017 alle 17:18
Che c’entra il Giappone con 007, la Korea e la China?
Mi sa che hai le idee un po’ confuse… Alessandro-san
Vdz
Maggio 23rd, 2017 alle 20:26
Ah già….scusa Zachini….ora sei in versione orientalista e ovviamente sai tutto te.
Saresti adattissimo a fare il protagonista di “Mai dire banzai”…..
Maggio 23rd, 2017 alle 23:43
Alessandro B
Veramente sono cose che sa chiunque, sei solo tu che sembra tu le ignori…
Il concetto di sapere tutto e sempre relativo alla realtà circostante e con te si fa sempre bella figura…
Vdz
Maggio 24th, 2017 alle 07:36
Ecco il tuttologo in versione “modesta”.
Bravo Zachini, goditi il Giappone e smettila di tirare raffiche di minchiate su tutto.
Ciao scienziato.
Maggio 24th, 2017 alle 07:39
Ah…dimenticavo….Zachini, segui la mia conversazione con razdeganne sull’ultimo post pubblicato.
Magari in Giappone trovi la real doll che ti aggrada e metti un freno alle tue smanie di protagonismo.