Uno scatto d’orgoglio
Battere la Lazio, ecco cosa ci vorrebbe per rasserenare gli animi e arrivare meno sfiniti e nervosi alla fatidica data del 28 maggio, quando si volterà finalmente pagina.
Una prova piena di rabbia agonistica e di buon calcio, una prestazione stile secondo tempo a Genova, qualcosa che riconcili con il piacere di andare a vedere la Fiorentina.
Hai voglia a dare i dati ufficiali, che parlano sempre di 26/27 spettatori, la verità è che più di un quarto degli abbonati rinuncia al Franchi perché non ne può più dei contorsionismi verbali di Sousa, dei silenzi della società e della mollezza dei giocatori.
E il bello è che la classifica è meglio dell’aria che si respira in giro: una vittoria contro una delle squadra storicamente più antipatiche del campionato sarebbe come quando si rifanno i letti e nella stanza si aprono le finestre.
Maggio 13th, 2017 alle 06:37
David, te lo dico con affetto….in questo finale di stagione rileggersi i titoli dei tuoi post pre-partita subito dopo la fine del match ha qualcosa di involontariamente comico.
Forse sarebbe meglio un titolo del tipo “speriamo finisca presto”.
Maggio 13th, 2017 alle 07:45
Ma, non saprei! Ormai la frittata 2016/2017 è stata fatta da tante occasioni perse e da sufficiente scarsa qualità. Esiste Corvino che non fa nulla per avvicinare il tifo alla società e si comporta come una società nella società. Andrea D. valle vorrà parlare ai tifosi, ma questi sanno già cosa si sentiranno dire. Se i Della Valle non riescono a far mantenere alla squadra almeno il quinto posto in classifica, ( ossia la media per la Fiorentina da quando è nel calcio di serie A )possono pensare già a vendere ed a pensare solo alle scarpe.
Maggio 13th, 2017 alle 07:52
Oggi la vittoria e’ messa so un piatto d’argento
E’ un rigore
Un tiro a porta vuota
La lazio oggi gioca con le seconde linee , perche mercoledi ha una finale di coppa.
Ma vi ricordate Lotito! Gli 11 abbonamenti della Lazio? LOtito che andava a suonare ai campanelli per ringraziare?
Come gira la ruota
Cmq per me oggi 3-1
La primmula viola
Maggio 13th, 2017 alle 08:00
Ci spero anche se ormai sono rassegnato. Vorrei approfittare dell’occasione per evidenziare che il Chelsea di Conte ha vinto la Premier League. Uno degli artefici più importanti dell’impresa è l’ex viola ALONSO Marcos. Alonso non è mai stato un beniamino di noi tifosi e la sua vendita non ha rattristato nessuno. L’evento induce a riflettere che gli acquisti della stagione in corso giudicati da tutti insufficienti e scarsi meritano un po’di pazienza in quanto giovani e bisognosi di ambientamento. Entrando in un campo minato segnalo che la vendita di Alonso ha creato una plusvalenza di Euro 22.134.737. Plusvalenza non è una parolaccia, significa che la differenza fra il prezzo di acquisto(forse a costo zero)e il prezzo di vendita ammonta alla cifra sopra indicata. Sono soldi “sonanti e ballanti”. Non ricordo chi fu il DS che lo portò a Firenze forse Corvino? Noi tifosi dobbiamo giudicare non solo a breve ma medio lungo termine. Scusate la parolaccia”PLUSVALENZA”.
Maggio 13th, 2017 alle 08:01
Basta tastieristi e fantomatici ex tifosi che stanno comodi in televisione buoni solo a criticare.
___________
Quando si lottava per ritornare ad essere la capolista, casualmente contro la Lazio, eravamo circa 20000. Mi ricordo ancora la meraviglia, nonostante il tempo e l’orario inclementi, di vedere gli spalti riempiti per la metà. E’ cambiato il calcio e il modo di viverlo, sono cambiati gli attori, i contesti, le proprietà e gli equilibri economico sono diventati squilibri.
Mi rammarica il fatto di vedere la curva Fiesole, che era il motore di un tifo straordinario, abdicare al suo ruolo naturale per diventare un soggetto antagonista che si esprime sempre più come un cliente ( e che per questo pretende di aver sempre ragione ).
Credo che la maggior parte siano persone sincere ed è a queste che ripongo speranza: non vi lasciate trascinare in una guerra ideologica artificiosa, che come tutte le guerre hanno obbiettivi e interessi oltre che spregevoli mercimoni.
Le guerre creano solo macerie.
Augh! ( l’originale )
Maggio 13th, 2017 alle 08:11
Perché dici questo, siamo solo una piccola minoranza…..
Maggio 13th, 2017 alle 09:16
Il tuo post David è ampiamente condivisibile. Almeno per quanto riguarda me, le conferenze stampa di Sousa e le sue cervellotiche formazioni, mi hanno davvero stancato. Bene o male dobbiamo ripartire, sperando che Corvino il prossimo anno, riesca a portare giocatori migliori e di conseguenza, invertire il trend degli spettatori, quello e’ davvero triste, al Franchi siamo sempre meno e davvero tanti abbonati, non vengono più alla partita. Dobbiamo ritrovare entusiasmo e’ la cosa principale, per ripartire al meglio la prossima stagione, la mia speranza inoltre e’ di rivedere Antonio in in ruolo operativo.
Maggio 13th, 2017 alle 09:21
Una delle squadre storicamente più antipatiche?
Ora lo senti il Gasndolfi
In tutti i personaggi che impersona!
Per quel che mi riguarda,
La mia ultima partita allo stadio è stata e rimarrà per un pezzo,
Fiorentina Cagliari
Dove c’è msncato un pelo che venissi alle msni col cretino che svrvo sotto di posto
Che si incazzo’ quando segnammo a tempo scaduto.
Se devo rischiare di trovarmi nei casini per una partita,
Preferisco vederla in tv.
Se mi devo rodere il fegato per due ore
Per gli atteggiamenti a cazzo delle persone,
Preferisco vedermela in tv da solo.
E non per colpa di Sousa o dichissa chi,
Per vcolpa di una parte di tifosi che mi ha rotto veramente le palle.
Per stasera sono pessimiusta,
Loro in gran forma
Noi aspettiamoi che finisca il campionato
Con molti che sanno che il prossimo anno nonci saranno.
La Lazio ci ha sempre dato fastidio anche nei nostri periodi migliori,
Figuriamoci nella situazione odierna.
Comunque giochiamocela
Sperando che i geni della curva l’abbozzino,
Ma dsono pessimista anche per questo.
Maggio 13th, 2017 alle 09:28
Ormai questi burattini senza anima, non mi fanno piu’ ne freddo ne caldo.Non guardero’ la partita,la registrero’.Poi se avran giocato bene,la vedro’ altrimenti la cancellero’ direttamente dopo aver visto una sintesi zappata.Non meritano alcuna considerazione.
Maggio 13th, 2017 alle 09:50
Il problema e’ solo Corvino.
Maggio 13th, 2017 alle 10:25
Sopratutto la fame voglio vedere una battaglia. Poi vada come vada
Maggio 13th, 2017 alle 10:27
Ben detto! soloforzaVioladal’57
Maggio 13th, 2017 alle 11:32
David, mi sono convinto, mi sono ravveduto.
Dopo aver attentamente ascoltato Bucchioni, Brovarone e altri guru, seguito attentamente le dissertazioni dei tifosi ai quali viene data voce mediatica, Brazzini, Vonci, Vuturo & C., quelli che intervengono al Salotto Viola di Radio Blu, ho maturato il convincimento che hanno ragione.
Hanno ragione Alessandro B, Marco da Signa, IG, Shintawanza, Alessandro Boldrini da Galleno e tutti quelli che auspicano una nuova proprietà, un bel Re vestito.
Si perchè è ovvio: con una nuova proprietà le cose non potranno che migliorare.
Di conseguenza sogno già filotti di terzi posti e qualche secondo, anzichè miseri quarti e quinti posti, con l’onta di un probabile settimo.
Sogno già di lottare costantemente per lo scudetto anzichè per un misero posto in Europa, di partecipare a finali di Europa League anzichè a semplici semifinali, e magari vincerne qualcuna.
Di vincere qualche Coppa Italia e forse anche una supercoppa e spezzare un po’ l’egemonia della Juve, delle Milanesi, delle Romane e del Napoli ed ritornare di diritto laddove ci compete.
Laddove la Storia Viola e la Storia di Firenze e della sua Signoria ci pongono per diritto divino.
Mi auguro che tutte queste sagge persone restino anche dopo alla ribalta dei blog, dei siti, delle radio per poterli di persona ringraziare per avermi aperto gli occhi sulla via di Damasco.
Ora mi sento più sereno.
VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE!
VIA I BRACCINI!
EVVIVA LA PROSSIMA PROPIETA’ SICURAMENTE MIGLIORE DELL’ATTUALE!
M.T.
Maggio 13th, 2017 alle 11:40
Che possiamo dire? speriamo allora di rifare i letti e aprire le finestre, un po’ di aria buona non guasterebbe,augurandoci di non vedere l’aquila laziale spiccare il volo; buona partita a tutti.
Maggio 13th, 2017 alle 11:54
Ti dico la verità, non vedo l’ora che finisca, questo campionato. Andrò allo stadio senza nessuna tensione, mi prendo una boccata d’aria, guardo la partita e alla fine pizza con gli amici, durante il ritorno a casa. Ovviamente mi auguro che la Fiorentina vinca, anche perchè la Lazio negli ultimi anni ci ha sempre bacchettato e sinceramente mi sarei anche divertito. In ogni caso, dopo questa ne mancano due e già il pensiero di non vedere più certe facce mi rallegra, al di là del risultato di oggi.
Alè Viola.
Maggio 13th, 2017 alle 11:57
Esatto, ci vorrebbe.
Anche se sarà dura con la Lazio, e sarà dura anche riconciliarsi con i tifosi.
Se domani ce ne saranno 15.000 in tutto (5.000 biglietti + 10.000 abbonati), sarà grassa!
Citazione Paulo “Mister Emossionale” Sousa:
“Europa League?
Lavoriamo ogni giorno per vincere ogni partita ed è quello che mi aspetto anche domani.”
Ancora sostieni che arriviamo in Europa League?
Ma Sousa la classifica/grado difficoltà partite da giocare sia nostro che degli avversari, queste due cose le guarda o si fa distrarre dalla pubblicità di Intimissimi?
“Ambiente viola?
Penso ad allenare e a vincere le partite. Sono tranquillissimo.”
Sono tranquillissimo e/o sono sereno, non si dice. Porta male.
Maggio 13th, 2017 alle 12:17
Lotito ha dalla sua parte piazzamenti mediocri e tre coppe italia. I Della Valle hanno 7 ottimi piazzamenti su 13 e nessun trofeo. Per essere amati ai dv manca un trofeo… e la volontà di far competere la Fiorentina con i club della sua fascia, Roma, Napoli e Lazio. A meno che qualcuno, tra spettabili opinionisti e “comuni” tifosi, non confonda la Fiorentina con il Fiorenzuola.
Maggio 13th, 2017 alle 13:06
Victor Hugo. Uno che ha scritto i miserabili è perfetto per la infima mediocre e perdente ditta
Maggio 13th, 2017 alle 13:46
@13 MT
Mi unisco e applaudo. Un saluto.
Maggio 13th, 2017 alle 13:53
Ho terminato l’analisi seria del Bilancio Ufficiale della Fiorentina al 31.12.2016, dopo un confronto con Alessandro B.,se interessa, interverrò sui risultati.
Maggio 13th, 2017 alle 13:59
Anche oggi allo Stadio.
Spero di non annoiarmi e di vedere una squadra messa in campo per vincere contro una Lazio che non schiererà i migliori ma che ha lo spirito di un ambiente con la testa giusta ed è ben allenata.
Maggio 13th, 2017 alle 14:22
David
Non sono d’accordo assolutamente su 2 punti
1) sull’antipatia per quanto mi riguarda prima della Lazio c’è il mondo:
Juve
Roma
Milan-Inter
e poi arriva la Lazio a parimerito con il Napoli, che da quando c’è Sarri e non piu’il panzone la davanti mi sta sicuramente più simpatico
2) per me allo stadio non vanno più perché non c’è più niente per cui lottare, il nostro gioco non esalta ma soprattutto penso in tanti si siano rotti le palle di questo clima del menga creato ad arte da chi ha obiettivi che non si posssono raccontare
Vdz
Maggio 13th, 2017 alle 14:59
Edison,
e tu, visto che porti il nome dell’inventore della lampadina (anche se sicuramente pensavi che fosse solo il nome di un cinema), vedi di usarla per illuminarti il cervello…
Saluti
Maggio 13th, 2017 alle 15:59
Bravo Semplici!…strepitoso…
Per stasera frega il giusto…facciano loro se gli garba…
Umberto Alessandria
Maggio 13th, 2017 alle 16:18
I contorsionismi verbali di chi?
Io le conferenze stampa di Sousa le ascolto quasi tutte.
Sento tante domande inutili/irrispondibili/maliziose da parte dei giornalisti.
Alle quali Sousa risponde fin troppo garbatamente. Io riderei loro in faccia.
Ho acceso due minuti Viola D’Amore venerdì scorso. Sufficienti per sentire due persone in studio brontolare perché Sousa ha detto “la nostra maglia”.
Cosa deve dire un allenatore?
Clima imbarazzante da follia collettiva.
Postato dal Bar Marisa insieme ad amici viola col cervello ancora funzionante. Fortunatamente ce ne sono tanti.
Ed ora forza Viola!
Maggio 13th, 2017 alle 16:42
@23 Roberto M.
E perché?
Perché illuminare il vuoto cosmico? Non c’e niente da vedere…
Vdz
Maggio 13th, 2017 alle 17:51
@12. Penosa ironia
Pensi piuttosto a rulli e pennelli
Maggio 13th, 2017 alle 19:52
Godo.
Questa squadra è altalenante. Ma con le grandi in casa ha sempre vinto o pareggiato meritando di vincere.
Ed è unita intorno al suo allenatore.
Povera minoranza che invece di tifare offende, scrive striscioni da asilo infantile (poveri cocchi che meritano di più) e dà questo spettacolo penoso di divisione a tutti i costi.
Povera davvero.
Quanto tutto questo sia SPROPORZIONATO AI FATTI lo capirebbe anche un deficiente. Un clima da retrocessione e autolesionismo che rende pesante vedere una partita di calcio, che dovrebbe essere divertimento puro.
Un’annata LEGGERMENTE in tono minore che viene vomitata mediaticamente come un disastro.
Lo striscione INDEGNI per me va rispedito al mittente.
Maggio 13th, 2017 alle 20:16
Quasi indovinato!!!!
La primula viola
Maggio 13th, 2017 alle 20:38
A me, invece, quasi mi rode questa BELLA affermazione sui tassinari laziali, perché ripenso ai 6 punti buttati nel cesso contro le due squadre più scarse della serie A (il Pescara in serie A non c’è mai salito realmente) perché sono due sconfitte inconcepibili. Inoltre i punti buttati via tra genoa Crotone e Torino ci parlano di un potenziale superiore alla Lazio ma sarebbero anche bastate le due vittorie tutt’altro che impossibili per un girone di ritorno davvero soddisfacente (35 punti sarebbero stati con due partite ancora da giocare.. Insomma un ritorno quasi da Champions League
Maggio 13th, 2017 alle 20:49
Un girone di ritorno tale da far tacere molti detrattori a prescindere con le due sconfitte grottesche (in casa la Fiorentina ha perso solo con l’Empoli ad un passo dalla b, ed il Palermo e’ sceso in b la settimana dopo aver vinto con noi) e’ diventato mediocre con qualche lampo. Peccato.
PS Bernardeschi e Borja sono i due giocatori da me preferiti insieme a Kalinic, però non possono risentirsi dicendo che loro si impegnano sempre perché nelle due occasioni dette loro, che sono professionisti con il resto della squadra NON si sino impegnati per niente il che ha fatto incazzare parecchi tifosi, veri, non quei quattro spalmaletame che da un paio ci ammorbano con “la peggiore proprietà della storia” e minchiate simili, questi ultimi il letamaio lo continuano a spalmare e lo spalmerebbero anche in caso si fosse arrivati terzi.
Maggio 13th, 2017 alle 20:52
Porca miseria…..s’è vinto.
M.T.
Maggio 13th, 2017 alle 21:11
Leggo di gente che registra la partita e se giochiamo bene la vede, altrimenti no…..
Boh…
Io sono contro questa proprietà, non mi piace cosa hanno fatto, come parlano, come considerano e gestiscono la mia squadra del cuore ecc ecc.
Ma davvero non riuscieri mai a non vedere una partita della FIORENTINA. ..
Senza viola non so stare, e questo a prescinde da tutto, poi si può discutere, ma arrivare a non vedere la partita o a tifare contro, davvero non lo capisco. … Non riesco a considerarvi tifosi.
Scusate lo sfogo…
Maggio 13th, 2017 alle 22:20
Gol della Fiorentina, maratona esulta, Fiesole muta. La partita non contava nulla, ma l’abbiamo vinta. L’avessimo persa, sarebbe contata eccome. Tant’è vero che in curva facevano il tifo contro. Roba mai vista, squallida. La soddisfazione più grande: avere sommerso coi fischi i soliti cori vergognosi. Mi è toccato sentirli, ero senza la musica oggi. Passati in vantaggio, è partito “vinceremo il tricolore”: roba da asilo. Bimbetti viziati che chiedono il balocchino al babbo e fanno le bizze perché il babbo non glielo compra. Minoranza siete, c’è poco da fare. Contateli quelli che erano in curva, saranno stati sì e no 250. La cosa migliore che potete fare: continuare a restarvene a casa, a scrivere vomito dalle vostre tastiere, a riversare frustrazione dai telefoni, a cliccare e copiancollarvi pippirussi a vicenda. Forza viola!!! Forza viola!! Forza viola!! Io sto SEMPRE con la mia squadra!!
Maggio 13th, 2017 alle 23:18
Oggi fischi per la curva che contestava…se la Lazio vinceva quelli che fischiavano la curva avrebbero fischiato ed aiutato la curva ad infamare .
Omini.
Maggio 14th, 2017 alle 06:44
@34 EM
Inappuntabile come sempre!Un saluto
Maggio 14th, 2017 alle 15:00
Caro EM, non erano 250.
Molti di più.
A cui si aggiungono diversi che rispetto al mio punto di osservazione (parterre di tribuna laterale) solidarizzavano con i contestatori. Che credo siano presenti anche in altri settori dello stadio.
Aggiungici quelli a casa che telefonano alle trasmissioni e scrivono sul web. E quelli che bubano al lavoro, al bar, pieni di odio per i DV.
Questo per onestà sui numeri. La Fiesole dal mio seggiolino la vedo benissimo.
Non sono pochi.
Minoranza, se ci fossero delle elezioni. Ma non sono pochi.
Ci vogliono due cose, secondo me. E una terza.
1. Che la Proprietà si esponga, cosa che ADV ha già preannunciato di fare a fine campionato. Deve affrontare questa gente e chi la foraggia.
2. Che la stampa inverta la tendenza. Adesso è divisa tra quella che è contro i DV (e alimenta la polemica per dare loro contro e fare notizia), e quella pro DV (che alimenta la polemica solo per fare notizia). In altre parole, tutta la stampa viola alimenta la polemica per campare. E una parte di essa anche per affondare i DV.
Bisogna smettere di ascoltare trasmissioni faziose senza contraddittorio, visitare siti allucinanti dove gente malata si sfoga.
Fai calare drasticamente le visite e gli ascolti e poi vedi che fine fanno gli sponsor.
E poi vedi se questa gente con un microfono e una tastiera in mano continua a spalare merda sulla Fiorentina.
Quando si ritroveranno a vendere pagine velenose solo alla minoranza, perderanno contratti e saranno costretti a ridurre gli organici di gente che finora è campata su una bolla, torneranno a corteggiare la maggioranza con un giornalismo migliore.
Maggio 14th, 2017 alle 16:52
Anche chi ancora crede che le contestazioni alla proprietà vadano di pari passo ai risultati. ….. lasciamo perdere…..