Viva le donne
Una decina di anni fa, quando ancora giocavo a calcio e mi divertivo tantissimo, organizzammo una partita tra giornalisti e la squadra femminile di Firenze che navigava nei bassifondi della serie A.
Cominciammo con una certa supponenza ed andammo immediatamente sotto di due gol, poi provammo a metterla sul piano fisico tanto, in certi momenti pure troppo, tanto da farmi rimproverare da Valentina e Camilla che seguivano la partita in panchina.
Niente da fare: non solo prendevano senza problemi le botte, ma le restituivano pure e con molto più mestiere.
Perdemmo inevitabilmente 7 a 3 e da quel giorno ho rivisto certi miei meccanismi mentali discretamente maschilisti che mi portavano a considerare il calcio femminile una sotto specie di sport: è un’altra cosa rispetto ai maschi, ma ha un suo indubitabile valore tecnico.
Oggi festeggiamo finalmente uno scudetto a Firenze, il primo dei Della Valle, che hanno avuto il merito di investire qualcosa come più o meno un milione di euro l’anno per qualcosa che certamente non regala visibilità.
Ma oggi la copertina è tutta loro, delle ragazze e di Fattori, e anche di Vergine e Mencucci e di tutti coloro che hanno spinto per arrivare una volta tanto primi
Maggio 6th, 2017 alle 07:47
Da ragazzino, nei primi anni settanta, in quel di Padova, venni portato a vedere una partita di calcio femminile al glorioso Stadio Appiani, dell’allora campione d’Italia Gamma 3 Padova (un paio di titoli e diversi secondi posti).
Mi annoiai, ero un bambino abituato a vedere giocatori duri e infangato e francamente mi sembrò una forzatura quel gioco maschile praticato da delle volenterose ragazze.
Poi più niente fino ad un paio di anni quando capitai su un canale che trasmetteva i mondiali di calcio femminile e vidi un altro sport.
Squadre bene impostate tecnicamente, giocatrici con gran fisico (in tutti i sensi) contrasti anche duri, corsa sciolta e tecnica interessante. Niente era rimasto di quel l’impressione di goffaggine di 40 anni prima.
Intendiamoci non so se mi appassionerei a questo sport che oggi è diventato di livello in tutto il mondo, ma senz’altro è uno sport vero fatto da atlete vere ed è per questo che credo sua giusto tributare un grande applauso alle ragazze viola ed anche alla dirigenza per averci creduto ed aver investito su questa idea.
E comunque rimane l’unico scudetto della Fiorentina negli ultimi 48 anni!!!!
Chissà cosa direbbe il mio povero babbo!😉
Un saluto
Lucky
Maggio 6th, 2017 alle 07:58
Oggi io e mio marito saremo allo stadio per festeggiare queste ragazze che se lo meritano davvero. Brave!
Maggio 6th, 2017 alle 08:00
Ho già acquistato il biglietto e spero di festeggiare lo scudetto delle mie nipoti. Non ho mai visto una partita di calcio femminile dal vivo. Ma forse dovrei parlare di calcio giocato da donne, in definitiva le regole sono identiche.
Stanotte ho sognato un goal di Suppi che permise, ritengo nel 1947, di pareggiare in casa con il Grande Torino 1 a 1. Spero sia di buon auspicio per la mia Viola. Un saluto a tutti.
Maggio 6th, 2017 alle 08:26
Niente da aggiungere!!!
Grandi ragazze!
Maggio 6th, 2017 alle 08:28
Ho fatto una ricerca per scrupolo ma non ho trovato un goal di Suppi al Grande Torino nel 1947 mi scuso per l’inesattezza.
Maggio 6th, 2017 alle 09:02
Sì, dobbiamo festeggiare, lasciando stare per una volta la legge dell’ Ubi maior, minor cessat che ci porterebbe a far passare in sordina questo risultato tanto siamo occupati a seguire le vicende degli omologhi maschietti, però tendo a sottolineare che questa non deve essere un’occasione per permettere ai nostri fratellini di dire: ” L’avete visto che noi l’abbiamo vinto lo scudetto a Firenze?”, perché quella promessa era riferita alla squadra maschile. Un saluto a tutti e forza Fiorentina, maschile e femminile.
Maggio 6th, 2017 alle 09:03
Io sono strafelice ed orgoglioso che Firenze sia stata la prima squadra femminile professionistica in Italia! In Italia con la bocca facciamo tutti i fenomeni ma sono tren’anni che stiamo riducendo un paese veramente alla vergogna.. e mi fermo qui! Che la FIGC non capisca che deve obbligare ogni squadra di serie A ad avere anche una squadra femminile è roba da ricovero.. Certo, niente di paragonabile ai maschi, hai detto bene, ma i colori e il senso di appartenenza viaggiano in parallelo.. chiunque ha sangue viola nelle vene e vedrà ruzzolare una palla in un campo verde con undici maglie viola, che siano maschi o femmine, bollirà il sangue indistintamente… e la passione, l’amore per quei colori ne avvicineranno il supporto come nelle migliori tradizioni! é pur sempre competizione, lotta,sudore.. agonismo.. come puoi non rimanerne attratto??! Rappresentano sempre e comunque Firenze!! In Europa tanto per cambiare siamo indietro anni luce!! per non parlare a livello mondiale! Oggi sarò al Franchi a sostenere le ragazze che vanno ha giocare in scooter, ha detto bene Benedetto Ferrara… e c’è da esserne orgogliosi!!
FORZA FIORENZA!! FORZA VIOLA!!
Maggio 6th, 2017 alle 09:09
Complienti ma lascerei stare qui.
Maggio 6th, 2017 alle 09:26
Brave ragazze!!! Weekend da dedicare solo a loro…quegl’altri milionari facessero come cacchio gli pare…
Umberto Alessandria
Maggio 6th, 2017 alle 09:47
BRAVE E GRAZIE PER ONORARE LA MAGLIA !!!!
Maggio 6th, 2017 alle 09:55
ma se dalla squadra femminile ci si facesse prestare i 2 terzini per quei mentecatti della squadra maschile?
per domani la rivedo buia, ma almeno si toglierebbero tante false speranze e promesse
Maggio 6th, 2017 alle 10:27
non concordo. Calcio, basket, pallamano…non sono sport femminili. Passi la pallavolo per le azioni un pò più lunghe (per l’incapacità delle donne di mettere prepotentemente la palla a terra come gli uomini) e per le divise che mettono in evidenza…piacevoli fisici…Alzi la mano chi è convinto che il 100% di coloro che vanno a vedere volley femminili lo fa solo per vedere uno spettacolo sportivo…
Detto questo, viva le donne a prescindere!!!
Maggio 6th, 2017 alle 10:57
Brave ragazze, bravi tutti, ma inutile fare falsa morale.
Questo scudetto non trasmette niente , o davvero poco, ai tifosi viola..
Se poi dobbiamo dire altro, allora è un altro discorso.
Ancora brave!!!
Maggio 6th, 2017 alle 10:58
Viva le donne! Forza Fiorentina, sempre!!
Maggio 6th, 2017 alle 11:00
Giusto! W le ragazze della Fiorentina Women’s CF…. Abitassi a Firenze non mi sarei perso questa partita per tutto l’oro del mondo! soloforzaVioladal1957
Maggio 6th, 2017 alle 11:14
Ed nel frattempo a campo di marte , per ragioni di sicurezza, hanno fatto chiudere il mercato adiacente ( con annesso mancato guadagno per i commercianti ) e multe alle auto parcheggiate nella zona
Poi continuiamo a parlare di crisi,di attivita che chiudono…..
Son contento per le ragazze della fiorentina womens e fiero di loro
Meno delle istituzioni che senza avvisare mettono in difficolta chi vive e lavora intorno allo stadio
La primula viola
Maggio 6th, 2017 alle 12:12
Lo scudetto lo vince la Fiorentina non la proprietà.Già sono troppi quelli che considerano la proprietà come padronato assoluto, senza aver cognizione che il tutto si svolge in un contesto in cui vigono regole, usi, influenze, relazioni e gestioni economiche complesse.
La Fiorentina donne come quella maschile sono l’espressione della forza societaria nel contesto in cui fanno calcio. Potente in campo femminile, molto meno in campo maschile.
Della Valle 0 tituli o 1 titulo lasciamolo a coloro che vivono di stereotipi e agli insolenti che li difendono: negli annali c’è scritto solo il nome di Fiorentina.
Maggio 6th, 2017 alle 12:28
Un assist imperdibile per Corvino: potrà dire che sotto la sua dirigenza è stato vinto uno scudetto e ci camperà sopra per un ventennio almeno
Maggio 6th, 2017 alle 12:47
Grazie grazie di cuore a queste ragazze che sono l’ orgoglio di Firenze!!! Se abitassi a Firenze sarei sicuramente allo stadio a cantare Forza Viola
Maggio 6th, 2017 alle 13:16
per lorenzo post 12
me lo devi spiegare perchè il calcio non è uno sport femminile.
è come dire che le donne non possono pilotare aerei da combattimento…ed invece lo fanno e di molto bene
Maggio 6th, 2017 alle 13:20
w le donne in tutto e per tutto .. anche se in un campo di calcio .. a costo di stonare rispetto ai pur evidenti progressi della disciplina e al mainstream mi sembrano sempre pesci fuor d’acqua ..chiedo venia e forza violette
Maggio 6th, 2017 alle 13:27
Non mi piace !
E’ sport indubbiamente ma per me non è calcio!…almeno non lo è nella sua espressione massima rappresentata dalla categoria della serie A femminile.
E’ un calcio simile a quello delle giovanili o delle categorie inferiori, ovvero un surrogato che raramente esprime valori assoluti in una partita…..Un surrogato che almeno nelle giovanili ha prospettiva per alcuni di diventare calcio, per gli altri rimarrà uno sport che si chiama calcio ma calcio non è.
Mencucci ha paura delle contestazioni !…..e che qualcuno possa sciupare la giornata al patronno!
Maggio 6th, 2017 alle 13:52
come al solito c’è chi parte da questo splendido avvenimento
per dare di mentecatti ai giocatori maschi.
Questo è il livello di intelligenza a cui dobbiamo adeguarci.
Ovviamente i risultati della squadra maschile sono quelli fondamentali,
ma anche uno scudetto con le donne io lo apprezzo moltissimo.
Due anni fa, accompagnai un amico che abita in lombardia che ha una bimba di 10 anni
ad uno stage del Brescia calcio femminile
dove c’erano alcune giocatrici della prima squadra.
Simpaticissime, disponibilissime tra le quali spiccava per bellezza e simpatia Martina Rosucci, veramente fantastica.
Queste ragazze sono dilettanti che si comportano da professioniste,
la Rosucci fa dei lanci di 40 metri che sembra Pizzarro..
non so a quale livello del calcio maschile potrebbero corrispondere squadre come Brescia e Fiorentina,
certo che a livello di tecnica individuale c’è qualcuna veramente forte,
non hanno la velocità degli uomini
ma ho visto diverse partite
e a parte i portieri che sui palloni alti vanno parecchio in difficoltà,
per il resto sono match divertenti per gioco e agonismo.
Immagino che la squadra dei giornalisti, oggi come oggi,
con queste farebbe ben poco
perchè anche fisicamente le ragazze sono tre spanne sopra una persona che gioca ogni tanto.
Che dire, grandi ragazze
e forza viola sempre!
Maggio 6th, 2017 alle 14:20
La Tortelli come terzino molto meglio di Tomovic
Maggio 6th, 2017 alle 14:54
Forza Viola 🙂
Maggio 6th, 2017 alle 14:55
Maglie viola che vincono uno scudetto.
Bellissimo.
Complimenti a tutte le ragazze, il mister e tutta la società.
Cambierei soltanto il nome in Fiorentina Donne. A volte in inglese ci sono termini ad hoc perché agili e perfetti per designare qualcosa e che tradotti non rendono o sono goffi, ma tra Women e Donne molto meglio Donne.
Maggio 6th, 2017 alle 16:49
Progetto realizzato.
Adesso possiamo cambiare proprietà visto che questa è troppo vincente ed assuefatta alle vittorie?!
Maggio 6th, 2017 alle 16:55
Vista la partita su winga rv canale 63
Magari sarebbe stato un buon servizio avvisare chi non poteva andare allo stadio .
Capisco che non fa molti click fare questo tipo di giornalismo “di servizio”
Detto questo
CAMPIONESSE D’ITALIA
Bravissime
Mi son ricreduto sul calcio femminile
La primula viola
Maggio 6th, 2017 alle 17:19
Mi sembra fuori luogo e inopportuno,polemizzare e fare commenti sarcastici e acidi anche oggi,credo sarebbe molto più giusto e consono complimentarci ed esultare per la conquista di uno scudetto da parte delle ragazze,che voglio sottolineare giocano con la maglia della Fiorentina e con lo stesso nome,che rappresentano al meglio possibile la nostra città.
Almeno in campo femminile siamo campioni d’Italia e mi sembra doveroso esultare per questo risultato insieme a loro.
Oggi ero allo stadio e vi posso assicurare che non solo c’era un entusiasmo contagioso,ma anche tecnicamente ed atleticamente non sono così lontanissime dai nostri maschietto e vi dirò:se giocasse la fiorentina di Palermo,queste ragazze potrebbero anche vincere contro i tanto celebrati titolari maschili.
Comunque almeno per oggi niente commenti sui maschi.Forza e grazie ragazze viola!!!
Maggio 6th, 2017 alle 17:28
Complimenti a queste ragazze…..
Maggio 6th, 2017 alle 17:49
oooohhhhhh!!!!!! FINALMENTE !
quando riesce a guardarle una a una negli occhi i risultati si vedono!
Maggio 6th, 2017 alle 17:57
piccola pillola dolce che non può certo togliere tutta l’amarezza di questi tempi. Sarà che la passione se ne stà andando vedendo gli scempi di cui sono capaci in fiorentina maschile.
Grandi complimenti perchè la serietà di questo gruppo è stata incredibile. Ma il calcio femminile all’estero è qualcosa di più, oggettivamente questo scudetto è stato fin troppo facile. Piuttosto sarà interessante vedere come reagiremo alla champions dell’anno prossimo sempre che si mantenga questo gruppo e si puntelli la rosa. Le squadre femminili soprattutto francesi, tedesche e scandinave sono tanta roba (viste di persona)
Maggio 6th, 2017 alle 17:58
Quoto e concordo con Picchio @26.
Per Alessandro B. @27: ma si deve ridere? casomai dicci quando, dal tuo scritto non si capisce, basta con questa eterna polemica.
Maggio 6th, 2017 alle 18:10
x Classe 1937: io invece mi ricordo di aver visto un gol di Suppi nel 1947 contro la Juventus in una partita vinta per due a uno. L’altro gol lo segnò Badiali: è la prima partita al Franchi (allora “comunale”) di cui ho un chiaro ricordo.
Maggio 6th, 2017 alle 18:25
Bravissime le nostre campionesse viola!
Mi dispiace molto per chi non riesce a gioire neanche nel giorno del trionfo di una squadra di ragazze che portano la nostra bella maglia e il nome FIORENTINA. Ce ne sono alcuni in particolare: sempre lì a lamentarsi, a far polemica, sempre tristi, sarcastici, inutili… Anche oggi che dovrebbero essere orgogliosi, o almeno sereni se non felici, danno l’idea di vivere una vita misera. L’unico piacere che gli resta è provare a rovinare i pomeriggi a chi non è grigio come loro. Ma non gli riesce neanche quello. Poveracci.
PS
E per quelli che “le donne non son fatte per certi sport”, mi raccomando, alle vostre figlie solo ferro da stiro, pentole e biberon…
Maggio 6th, 2017 alle 18:51
Un consiglio SHINTAI, cercati un nick più semplice perché lo cambi troppo spesso per risultare credibile.
____________________
Basta tastieristi e fantomatici ex tifosi che stanno comodi in televisione buoni solo a criticare.
Maggio 6th, 2017 alle 19:27
Brave ragazze, uno scudetto su una maglia viola è sempre una bella cosa. Sarebbe bello anche su quelle degli ometti, ma presumo ci sia da aspettare ancora un po’. Complimenti a tutte, davvero. E al mister Fattori.
Maggio 6th, 2017 alle 20:02
Forza Viola ! Forza Fiorentina!!!
Maggio 6th, 2017 alle 20:35
Io me le sono guardate sul 63 del digitale terrestre.
Ho goduto come un riccio a vedere lo scudetto sulle magliette celebrative, peraltro di un bellissimo Viola anni ’70…
Che fossero brave lo sapevo già.
Che il calcio non fosse più per solo noi maschietti idem…
SFV
Mamo
Maggio 6th, 2017 alle 20:45
Sono rimasto stupito per la fluidità del gioco, la fisicità e la tecnica individuale. Purtroppo alcuni insistono solo sulla proprietà, un disco ormai rotto.
Maggio 6th, 2017 alle 22:08
Ora Marco Signa zeru titoli non lo puo piu’ dire… solo per questo ringrazio le ragazze
Vdz
Maggio 6th, 2017 alle 22:26
Linus ha scritto:
maggio 6th, 2017 alle 1:52 pm
come al solito c’è chi parte da questo splendido avvenimento
per dare di mentecatti ai giocatori maschi.
Questo è il livello di intelligenza a cui dobbiamo adeguarci.
————————————-
linus
pensa al tuo di livello di intelligenza
mentecatti è il minimo
quando certa gente uscirà dal campo fradicia di sudore come a suo tempo uscivano i vari galdiolo, tendi, desolati eccetera, allora avranno il mio rispetto
e comunque, io non faccio mai commenti sul livello di intelligenza degli altri, quindi prima di parlare del mio e aprire la bocca, ricordati di avere alimentato il cervello
Maggio 6th, 2017 alle 22:42
Dalla sponda sinistra del Serio (il fiume).
Unica partita vista… Mozzanica!!!!!!! fine settimana sui ceci.
Forza viola.
Maggio 6th, 2017 alle 23:25
Mencucci impara presto (da gnigni) ha gia detto che sara difficile migliorare…come uccidere i sogni parte 2!
Maggio 7th, 2017 alle 00:34
Alessandrto b.: eppure a volte sermbreresti anche intelligente..
P.s. se era na battyuta un faceva ridere una s…a!
Seguitiamo
cosi.
Maggio 7th, 2017 alle 01:18
Non avrei mai pensato di farlo. Ma oggi non ho resistito e mi son messo davanti alla TV. Questo incomprensibile filo che mi lega da cinquant’anni ai olori viola, mi ha fatto esultare al gol della Caccamo come non avrei mai pensato. Brave, veramente brave. Emozionante vedere lo scudetto comunque.
Maggio 7th, 2017 alle 08:51
Se il calcio femminile riuscirà ad acquistare la dimensione professionale che merita, sarà grazie a questa iniziativa della Fiorentina; è un primato che nessuno mai ci potrà togliere. Bravi Della Valle, una volta tanto, e grazie!
Maggio 7th, 2017 alle 09:29
Presente con le mie nipotine che si sono divertite tantissime. Brave leonesse VIOLA.
Se me la passi David, vorrei rivolgere un bel vaff….o a tutti color che nei vari siti e su facebook hanno cercato di sporcare anche questa attività dei DV! Io ho ascoltato l’intervista ad ADV e non ho notato nulla di male, invece le SOLITE CHECCHE ISTERICHE DI MERDA vomitano addosso alla società, rea di aver detto che “abbiamo investito su questo progetto” ed hanno proseguito infamando i DV, che ora sperano nelle “plusvalenze” dei cartellini delle ragazze viola. Se gettano merda sulla società per la Fiorentina femminile, figuriamoci la merda che vogliono gettare sulla Fiorentina maschile! Io il calcio e la mia passione per la Viola la intendo cosi: festeggiare anche lo scudetto delle ragazze ed incitare sempre e comunque la mia squadra e di conseguenza la proprietà. Alle checche isteriche dico di andare a tifare per quelle merde dei gobbi e di levarsi di c..o. SEMPRE E COMUNQUE FORZA FIORENTINA
Maggio 7th, 2017 alle 09:35
Lorenzi Trento. Non concordo su una virgola. Non seguo gli altri sport, ma le ragazze del Volle ci fanno le bue un terra. Forse sei troppo impegnato a guardare il lato B per accorgertene.
Maggio 7th, 2017 alle 10:59
Pinob te ti sei permesso di dare di mentecatto ai giocatori della Fiorentina.
Io mi sono rotto il cazzo di venire su un blog viola
E di leggere insulti ai componenti della squadra che sostengo.
Pensi che Sanchez sia un mentecatto?
Lo fermi e glielo dici sul muso,
Se hai il coraggio!
Ora basta!
Vi fa schifo la squadta, la societa, il campo,il mnassaghiatore lasquadra femminile..
Levetevi di torno!
Chi ve lo fa fare?
Avete verasmente rotto le palle!
Maggio 7th, 2017 alle 11:07
@Paoloneviola:
In europa ci sono delle squadre che darebbero del filo da torcere anche ai maschi.
In Italia il livello è basso,
Sono dilettanti e fanno anche troppo.
Ci sono cinque\ sei squadre, il resto è poca cosa.
Ci vorranno anni per essere allivello delle altre
Ammesso che ci si arrivi..
Maggio 7th, 2017 alle 11:10
…questo non fa godere i fiorentini, tifosi o critica che dirsi si voglia, è l’ennesima dimostrazione che comunque facciano sbagliano…
Maggio 7th, 2017 alle 11:29
grandissime le nostre viola campionesse d’Italia. Non approvo chi oggi fa dell’ironia e parallelismi con i viola maschi. E’ stato raggiunto un importante traguardo punto.
Forza viola sempre e comunque
Maggio 7th, 2017 alle 12:09
E’ accettabile David,un post come quello scritto da Stefano Prizio,sul suo profilo Facebook, sullo scudetto vinto dalle nostre ragazze?
Maggio 7th, 2017 alle 12:10
Caro Zachini, sono contento per queste ragazze che hanno onorato la maglia viola, ma sinceramente….
Lasciamo perdere, discorso troppo complesso…..
Ma credo tu abbia già capito….
Maggio 7th, 2017 alle 12:14
Mi fa ridere che certa gente dia tutta questa importanza adesso, ad uno sport che non hanno mai seguito..
Se continuano così, diranno che questo risultato è più importante di quelli della squadra maschile e che il calcio che conta davvero è quello femminile.
Brave ragazze ancora…..
Maggio 7th, 2017 alle 13:17
Sinceri complimenti alle ragazze in Viola e alla società. Un titolo è un titolo.
Un successo che insegna: quando si fanno le cose per bene, con serietà e organizzazione al servizio di investimenti economici importanti, i risultati prima o dopo arrivano. Sì investimenti. Importanti. Che giustamente ADV evidenzia, perché è vero. Certo, sono spese Imparagonabili a quelle necessarie per il calcio maschile (sia detto con il massimo rispetto, quello importante), ma ingenti nel calcio femminile, dove gli avversari sono il Tavagnacco.
La morale, che sicuramente dispiace ad alcuni, ma ce ne facciamo volentieri una ragione, è che bisogna spendere per vincere.
Augh.
Maggio 7th, 2017 alle 13:33
@ Il Duca: non avevi detto che non mi cavavi più? Ecco….sii di parola e vai a fare i caroselli al piazzale.
@ linus:ti ringrazio, mi dispiace che tu non dia nemmeno l’impressione.
P.s. non era una battuta. Solo una gran presa di culo. Che ovviamente dà fastidio a tanti. Ma è un problema vostro, non mio.
Maggio 7th, 2017 alle 13:34
* cacavi. E non cavavi.
Maggio 7th, 2017 alle 13:51
Io c’ero!
Complimenti alla Fiorentina Women’s!
Ho sentito qualche fischio rivolto ai DV!
Ok che la proprietà è la stessa, ma cosa c’entrano i fischi/contestazioni con chi giocava ieri non si sa.
Questo per me è contestare senza motivo, tanto per far prendere aria alla bocca.
Maggio 7th, 2017 alle 13:57
@34 emiliofirenze
Ti ringrazio per l’intervento, forse mi sbagliavo con un goal di Suppi che permise il pareggio con il Bologna. Certamente è passato qualche anno. Un saluto.
Maggio 7th, 2017 alle 16:29
Oggi la copertina è tutta loro? Sinceramente non ho visto neanche un accenno, Né da mamma Rai, né dalle private
Maggio 7th, 2017 alle 16:30
“Io non ragiono con l’ottica del tifoso. Il tifoso è chi conta i punti. Io mi emoziono.”
Maggio 7th, 2017 alle 16:44
Bernardeschi che dopo un gioiello di gol si lamenta del “clima” che poverini non li aiuta….
Andrea Della Valle che fa il permaloso e minaccia chissà cosa perché 4 imbecilli esagerano ( chieda a Lotito ) …
entrambi sono lo specchio della Fiorentina 2016/2017 … che volevano pure gli applausi ??? … Io il 23 febbraio non lo dimentico,squadra di grandi uomini !!
Umberto Alessandria
ps complimenti alle ragazze e se dio vuole meno 3 alla fine dell’era Sousa … ( fenomeno, riguardati la posizione di Sanchez nell’azione che porta al rigore per il Sassuolo … è ti applaudono pure di aver trovato il ruolo al colombiano …)
Maggio 7th, 2017 alle 17:47
…opss…
guardando le sintesi delle partite(non parlo solo di noi) comincio a pensare a qualcosa d’altro che non la poca voglia di andare a fare i famigerati preliminari.
quando qualcuno diceva che a fine anno ci sono partite vendute non ci volevo credere, mapperò….
Maggio 7th, 2017 alle 17:59
Ennesima partita buttata via dal ns. tecnico che continua a impiegare un disastroso Sanchez in difesa, che ha schierato una squadra stramba con Berna, Ilicic e Tello in panchina.
Non credevo che la conferma di questo signore dopo il Borussia ci sarebbe costata così tanto in termini di risultati e sta creando una situazione ambientale pericolosa per il prossimo futuro.
Maggio 7th, 2017 alle 18:16
Brave ragazze ! E forza Viola !!
Alberto
Maggio 7th, 2017 alle 19:08
@42 Pinob
Aspetta, fammi capire?
Tu puoi dare di mentecatti ai giocatori mentre nessuno può permettresi di fare lo stesso con te?
Quindi, ti ergi a unico essere umano con il diritto supremo di poter giudicare gli altri.
Minchia…
Maggio 7th, 2017 alle 19:35
Ot. Dopo le dichiarazioni di AdV a seguito delle contestazioni, ( contestazioni che prevedono il probabile disimpegno, almeno così io la penso) il pretino ed i suoi catechisti che faranno? Si convertiranno al rostafarianesimo
Maggio 7th, 2017 alle 20:15
e’ evidente che la colpa di questa SCUDETTO è dei della valle!!!!! subito uno striscione sui cancelli, presto!!!!
Maggio 8th, 2017 alle 06:12
Per me vale il terzo scudetto a tutti gli effetti. Forza Viola
Maggio 8th, 2017 alle 06:32
Per Luca Pisa 49. Mi dispiace, ma pur essendo un grande appassionato di basket vivo nelle terre dove sono cresciuti i vari Juantorena e Kazinski. Credimi, le buche per terra le fanno loro. Poi, si, non mi vergogno a dire che il lato B di una Cacciatori o di una Piccinini lo guardavo, come lo guardava la maggior parte degli uomini che scrivono anche qui!
Maggio 8th, 2017 alle 06:35
Per Pinob…mi devi dire che c’entrano gli aerei da combattimento, allora mandiamole anche a spaccare pietre, magari sono più brave degli uomini!
Maggio 8th, 2017 alle 09:18
Linus 45
…si, forse il 29 febbraio…
Vdz
Maggio 8th, 2017 alle 09:39
Zachini, inizia a commentarci le cifre del bilancio.
Vuoi che lo scarichi e te lo spedisca via mail? Oppure preferisci fare come l’anno scorso che prima rispondevi a tutti coloro che ne parlavano e poi alla fine dovesti ammettere che non te lo eri neppure letto?
Su dai, ciccio, torna al tuo importantissimo lavoro e smettila di sentenziare ad minchiam.
Maggio 9th, 2017 alle 09:39
Stupefacente Giorgio Micheletti che nella trasmissione pisano-juventino-milanista-laziale ” Platinum calcio” ha serenamente ammesso che del calcio femminile non gliene frega nulla e pertanto lo cita il giusto. Replica poi ad una mail di una ascoltatrice in modo non proprio ortodosso e non certamente degno di un presentatore quale dovrebbe essere lui. Sicuramente era incazzato per la retrocessione del Pisa e per la débâcle della sua benamata Inter.
Maggio 12th, 2017 alle 13:31
@Mar Tirreno (post 76):
Questa mi mancava, allora per me è caduto in basso.
Se è per il Pisa e per l’Inter, allora sono problemi suoi.
Maggio 21st, 2017 alle 12:02
La differenza sta nelle scelte e nella gestione del gruppo. Le scelte della proprietà che, bacino di utenza a parte, ha reinvestito bene i 90MILIONI del Pipita. Ha scelto un allenatore STRATOSFERICO che oltre a dare un gioco sa motivare i giocatori. Stanno rinnovando tutti i migliori perché società e comparto tecnico condividono le strategie (il patto per lo scudetto)
Avete visto come ci credono i giocatori del Napoli, dopo pochi minuti in cui erano a conoscenza del risultato della Roma. Come i nostri a Palermo direi, no?