Facciamo grigia?
Non è facile arginare la furia dialettica di Pantaleo Corvino quando parla di Fiorentina, difendendo squadra, proprietà, giocatori e perfino Sousa, molto poco amato, ma pur sempre il suo allenatore.
Nella lunga intervista di ieri mi ha ripetuto non so quante volte che la stagione non è stata fallimentare e ha ragione: abbiamo visto ben di peggio e in termini numerici, cioè di punti in classifica, siamo quasi in linea con le stagioni di Montella molto più celebrato.
Ma il non fallimentare non vuol dire buono e questo Corvino lo sa benissimo, così come sa che alla fine è stato un errore fidarsi dei titolari che avevano portato la Fiorentina in testa alla classifica nel girone di andata del campionato scorso.
Direi che grigia, con sfumature di rosa (Juve, Roma, Inter) e nero (Palermo, Empoli, Crotone al Franchi) sia la definizione più corretta, ma questo Pantaleo non lo certificherà mai.
E se arriviamo sotto il sesto posto, il voto è 5, senza se e senza ma.
Maggio 4th, 2017 alle 07:50
..e se siamo in corsa per l’europa non è per meriti, ma solo per demeriti altrui..noi le occasione per guadagnarcela sul campo la qualificazione le abbiamo buttate al vento..partita di EL compresa…coppa italia non pervenuta…
Maggio 4th, 2017 alle 08:17
Ah già….lana per seta….seta per lana….quattro scudetti vinti….stai a vedere che devo farmi l’abbonamento a Premium per vedere la Fiorentina in Champions League e non me ne ero reso conto!!! Come sono distratto….
P.s. le sfumature di nero non si fermano a Palermo, Empoli e Crotone al Franchi….proseguono con l’Inter a San Siro, con il Genoa in casa e fuori, con il Torino in casa e fuori, con la Roma all’Olimpico, con il Borussia a Firenze e magari me ne scordo qualcuna nella fretta. Per favore David, oggi che è giovedì sei tornato in modalità “moderato” dopo la sfuriata post-Palermo da tifoso?
Un po’ di coerenza per cortesia….
Maggio 4th, 2017 alle 08:29
Sbrodola un italiano da brividi. Copre gli errori suoi e della società con un muro di gomma di chiacchiere che, notoriamente, non costano nulla e quindi valgono tanto in Fiorentina.
Per chiudere il cerchio ora ci vorrebbe un’esclusiva con l’Uomo nero e si sarebbe a posto.
Sr la fai, avvisami prima che mi imbottisco di Plasil.
Maggio 4th, 2017 alle 08:32
Questa si chiama un’analisi obbiettiva pienamente condivisibile. I bei successi con Juve Roma e Inter sono stati vanificati da prestazioni incomprensibili con Palermo Empoli e Crotone. Nonché gli sciagurati pareggi con Genoa e Torino. Partite ormai vinte. Per non parlare di Borussia. M.T.
Maggio 4th, 2017 alle 08:45
Povero David, non so quanto sia durata l’intervista ma dover sopportare la “dialettica” di Corvino dev’esser stata una tortura!
Una cosa infatti che non ho mai compreso dei Della Valle è il perchè continuino ad affidare la comunicazione viola ad un uomo che, bontà sua, ha evidenti difficoltà con la lingua italiana.
Sui contenuti dell’intervista non mi pronuncio, il tenore delle dichiarazioni mi sembra quello degli “sgudetti” di qualche anno fa, e ho detto tutto…per quanto riguarda il voto alla stagione invece per me è di sicuro sotto la sufficienza, anche in caso di (improbabile) raggiungimento del sesto posto, se non altro per via del rendimento altalenante della squadra e dei patemi d’animo che l’hanno accompagnata.
Filippo da Prao
Maggio 4th, 2017 alle 09:18
Corvino potrebbe dire qualsiasi cosa
ma i soliti avrebbero sempre qualcosa da ridire.
Il giorno in cui ad Alessandro b. andrà bene qualcosa,
c’è da aspettarsi il meteorite.
Come se parlasse Cognigni
o l’omo nero
o il p.n.n.
Come apre bocca sbaglia
anche se parla di briscola e tressette.
il livello è questo.
polemiche,
polemiche,
polemiche
e polemiche.
Si facevano anche quando si arrivava quarti,
sempre i soliti discorsi.
se s’arriva quarti bisogna arrivare terzi,
ma se s’arriva terzi perchè non secondi,
poi primi
e via a seguire.
DV non viene,
poi viene ma che viene a fare,
porta merda,
sta zitto,
parla troppo,
ma che parla a fare…
che palle!
Annata grigia la definizione giusta,
abbiamo fatto delle buone vittorie
ma ci è venuta la sindrome del “si, però”.
S’è vinto con la juve, si però…
e via con i luoghi comuni.
Poi abbiamo fatto delle gare assurde in EL
e con le piccole.
Annata grigia in cui tutto quello che poteva andare storto è andato storto,
sono stati fatti degli errori com’è normale che sia,
mi sembra si sia visto di meglio ma anche di peggio
almeno sul campo.
Mentalmente io sono già alla prossima stagione da un pezzo.
Maggio 4th, 2017 alle 09:24
In casa con le prime cinque abbiamo fatto 8 punti in 4 partite. (Napoli Atalanta 1, Juve Roma 3). Manca Lazio in casa.
In casa con le ultime cinque abbiamo fatto 5 punti in 4 partite (Empoli 0, Crotone Genoa 1, Palermo 3) Manca Pescara in casa.
Mercato, allenatore, società assente, quello che volete, son tutti fattori: ma i punti che ci mancano per l’ Europa son quelli del secondo gruppo. E la rosa attuale con l’allenatore attuale aveva il DOVERE di fare l’en plein, 4 vittorie in goleada. Senza se e senza ma.
Maggio 4th, 2017 alle 09:28
Praticamente per Alessandro B. e seguaci, ogni volta che non si vince è una vergogna, bisogna fare striscioni offensivi e cori contro i Della Valle, incitarli a spendere e ricordare le bacheche piene di trionfi della storia passata viola.
Del resto noi siamo Firenze e dobbiamo vincere per diritto divino e potenzialità economiche, gli altri invece giocano solo per partecipare, in particolare le piccole città come Genova, Bologna, Napoli, Torino, Roma, Milano.
Sono piccole realtà, come osano paragonarsi ad una corazzata economica come Firenze?
Maggio 4th, 2017 alle 09:38
Ho sentito l’intervista al Penta, ero in autostrada…ho rischiato l’incidente…
Un disco rotto
ah ah ah
Meglio di Crozza o forse era Crozza che imitava Pantaleo
In pratica ha parlato 20 minuti e non ha detto niente…
geniale
Vdz
Maggio 4th, 2017 alle 09:45
Linus, Bernardo….certo che siete davvero divertenti….abbiamo gettato nel cesso dai 10 ai 12 punti (due partite con il Genoa, due partite con il Torino, il Crotone in casa, il Palermo, l’Empoli, i primi 25 minuti con l’Inter) ma alla fine sono io che pretendo troppo.
Voi state male, ma seriamente male.
Maggio 4th, 2017 alle 09:49
Stagione da 5…ripartiamo!!
Maggio 4th, 2017 alle 09:51
Alessandro B.:
abbiamo buttato i punti nel cesso noi,
come l’inter,
come il milan
infatti siamo tutti li.
Si chiama gioco del calcio,
si vince, si perde…
L’ho scritto anch’io che abbiamo fatto delle partite assurde,
ma poi che devo fare?
stare li a rimuginare non fa parte del mio carattere,
si guarda avanti e si prosegue,
certo se remassimo tutti dalla stessa parte sarebbe meglio,
ma qui è cosi da sempre.
Maggio 4th, 2017 alle 09:56
@ 6. Dalla prima lettera di San Paolo ai Corinzi.
Fratelli… Etc etc
Maggio 4th, 2017 alle 09:57
Sì tutto molto prevedibile e prudenzialmente diplomatico con ricche spalate di stucco qua e la` per coprire i variegati black holes societari…..io gli avrei posto un’unico quesito più tecnico che politico senza alcuna insinuazione solo per cercare di capire il motivo che blocca le gambe dei giocatori nei momenti che contano ,nelle partite cruciali anche se queste dovessero essere giocate contro avversari molto modesti quindi non impossibili da superare …. perché ???
Qual’è la natura di questo blocco??
Cosa si annida nelle menti e nei piedi di giocatori peraltro considerati di discreto livello tecnico??
Questo problema alla società non interessa??
E pure sembra che frutti bei soldini in termini concreti e di immagine…..oltre a rendere più soddisfatto il cliente (producendo un maggiore profitto interno)
Qual’è il baco nero che ci ha impedito di vincere anche una misera coppetta in quasi 20 anni di gestione nonostante tutti i proclami e la volontà ferrea di provare a vincere qualcosa…… perché lui ripete sempre il concetto che siamo qui per un traguardo importante…..??
Sì ma che intende per traguardo?
Quale valenza semantica ha per lui questa parola ??
Basta saperlo.
Maggio 4th, 2017 alle 10:11
MI FACEVI VERAMENTE TENEREZZA IERI SERA MENTRE ERI IN BALIA DI QUELL’AUTENTICO IMBONITORE TIPO QUELLI CHE VENDONO PENTOLE SCADENTI IN TV. CERCAVI OGNI TANTO DI TIRARE SU LA TESTA E DI METTERLO ALLE CORDE MA CON I SUOI CONGIUNTIVI IMPROBABILI E CON I SUOI FARFUGLIAMENTI IN CUI TRE VOLTE SU QUATTRO TIRAVA IN BALLO “LA BROBRIETA'” , TI SGUSCIAVA DALLE DITA COME UN’ANGUILLA E TU , PER RISPETTO ED EDUCAZIONE, GLIELO LASCIAVI FARE.
TROPPO POCHI I MEA CULPA E TROPPE LE VOLTE IN CUI VOLEVA PER FORZA VEDERE IL BICCHIERE MEZZO PIENO.
CAPISCO CHE LA SUA POSIZIONE SIA DELICATA E DIFFICILE, MA, CASPITA, UNA BUONA VOLTA AMMETTERE CHE STATO SBAGLIATO TUTTO, E CHE ABBIAMO FATTO DELLE FIGURE CHE IN GIRO PER IL MONDO ANCORA VEDONO E CHE SI CERCHERA’ DI FARE MEGLIO PER IL FUTURO, NO?
SECONDO ME E’ PROPRIO QUESTO IL PROBLEMA:SE NON AMMETTI FINO IN FONDO I TUOI ERRORI E NON SEI COMPLETAMENTE CONVINTO CHE SEI SUL FONDO, NON POTRAI MAI AVERE LA GIUSTA CONVINZIONE A RIEMERGERE.
Maggio 4th, 2017 alle 10:18
Linus, Corvino quest’anno ha fatto una campagna acquisti da vergognarsi: Diks, Dagowski, Salcedo, De Maio, Milic, Oliveira, Toledo, Sanchez, Sportiello e Saponara.
L’unico che ha reso quasi alla sufficienza è stato Sanchez, per il resto è stato un fallimento su tutta la linea.
Lui dovrebbe essere il tramite tra allenatore e società ed ha permesso a Sousa di passare un intero anno a fare battute del c@zzo, a prendere in giro i dirigenti e la proprietà e a schierare formazioni fatte con le estrazioni dei numeri dai bussolotti.
Non abbiamo approfittato delle solite stagioni da barzelletta delle milanesi facendo peggio di loro e, alla fine, Corvino ha avuto persino il coraggio di dire che questa non è una stagione fallimentare?
Ok, scusate. E’ stata un’ottima stagione.
Tanto che l’80% della rosa se ne andrà, che l’allenatore non sarà confermato e che dovremo ripartire nuovamente da capo avendo buttato via un anno intero.
Che bello!!!
Ma sono io che critico a vanvera.
Maggio 4th, 2017 alle 10:19
Come sempre ,tante parole,anche brutte,al vento.Questa stagione é finita.Nel complesso molto mediocre.Quid del futuro? Tutto nella nebbia.Tanto c’é tempo. A maggio,le società serie han gia fatto i loro piani e preso impegni(e giocatori).Noi siamo al toto allenatore;anche dei personaggi come Di Francesco, non vorrebbero venire a Firenze.Giampaolo(ma che ha fatto,Siena a parte?),ha detto no e rinnovato con la Samp!Bernardeschi esita(oh mica Messi o CR7).Abbiamo un’immagine da far riflettere.E il Sig Corvino ne é l’icona.Pero’ in assoluto contrasto con lo stile di Diego della Valle.Questo,per me,é il vero mistero.In questa situazione l’EL é un miraggio con costi di gestione addizionali,notevoli.
Maggio 4th, 2017 alle 10:20
Poi per inciso abbiamo cannato alla grande tutte le partite con la bassa classifica ok ma grazie alla mediocrità di questo campionato bastava vincere domenica scorsa per essere sesti con un calendario peraltro favorevole rispetto a quello del milan…di match-ball ce ne sono stati concessi parecchi dalla sorte quest’anno ma abbiamo pensato bene di gettarli tutti alle ortiche…adesso il Corvo dice di voler partire due giorni prima per preparare al meglio la partita con il Sassuolo …..forse era meglio se diceva che la partecipazione all’Europa League non interessa sarebbe sembrato tutto molto più comprensibile
Maggio 4th, 2017 alle 10:26
Hanno preso Victor Hugo!
Ale!!! Tutto torna. Victor Hugo perfetto per i ” miserabili”
Maggio 4th, 2017 alle 10:32
Semplicemente inascoltabile!
Senza se e senza ma !
Sono usciti fuori un paio di congiuntivi che manco in quinta elementare…
Ma per piacere
!!!!!!!
Maggio 4th, 2017 alle 10:37
Belle le tue domande e fondamentalmente belle le sue risposte (senpre le stesse) ma da uomo navigato.
Vediamo se i fratellini parleranno anhe se credo che Diego non si sporcherà di fiorentina e speriamo che annuncino la cessione e che sortano veloce da 3 passi.
Maggio 4th, 2017 alle 10:43
Il colore che manca a questa stagione lo hanno tolto forse gli acquisti di Corvino? Magari qualcuno più utile di Dragowski, Diks, Toledo, Cristoforo, De Maio, Salcedo e Milic, poteva colmare quelle mancanze viste contro le ultime in classifica.
Maggio 4th, 2017 alle 10:57
Si, la stagione è sicuramente grigia, ma non è nemmeno questo, secondo me, il male peggiore. Una stagione storta può capitare, capita a quelli che spendono milioni, figuriamoci se non può capitare a noi. Almeno a noi ci capita senza spendere una lira. Il problema, sempre secondo me, è che la Fiorentina è proprio gestita da incapaci a livello societario. I pochi soldi che escono sono spesi male, la comunicazione è imbarazzante, le trattative al calciomercato ai limiti del ridicolo. e poi sempre parole, parole e basta, parole mai seguite dai fatti. “Scudetto nel 2011”, “male non fare paura non avere”, “Salah con noi almeno due anni” “già fatta per Mammana, ha salutato i parenti e sta prendendo l’aereo”. Si, per Lione, però. Parlassero meno e facessero vedere un po’ di passione. Vabbè dai, si fa per parlare, il prossimo anno siamo daccapo.
Maggio 4th, 2017 alle 11:00
Corvino non lo vedo benissimo, sia per lucidità sia per competenza. Non mi sembra lo stesso dirigente di 10 anni fa (da me apprezzatissimo).
Maggio 4th, 2017 alle 11:02
Alessandro B:
ma chi l’ha detto che è stata un’ottima stagione?
è stata una stagione grigia
con pochi alti e diversi bassi.
Non è una predica come dice l’amico Luca gori
che invito caldamente a pupparmelo,
ma è la realtà.
Nel calcio le annate storte capitano al Barca, figuriamoci se non capitano a noi.
La campagna acquisti si sapeva che era improntata a irrobustire la rosa,
la maggior parte si sapeva che erano ricambi.
Sanchez ok,
Saponara vediamolo cosi come Sportiello.
Dicks è del 97 e non lo abbiamo mai visto, potrebbe anche essere valido.
Cristoforo giocava nel Siviglia,
mi sembrava anche abbastanza forte,
De Maio me lo ricordavo nel Genoa non male.
Dragowski ha avuto due infortuni,
Toledo è sparito subito ma era in prestito,
i due terzini e i difensori mi piacerebbe vederli con una squadra che gioca in modo diverso che bada di piu alla fase difensiva.
In ogni caso, è inutile avere 22 giocatori se ne giocano sempre i soliti 15.
La politica è stata quella di tenere i titolari
e i titolari sono quelli che ci hanno maledettamente portato al primo posto nel 2016.
Tolto Alonso che molti di voi schifavate.
Che si deve fare?
andiamo avanti,
personalmente delle polemiche ne ho piene le scatole.
Maggio 4th, 2017 alle 11:03
David tutto tempo sprecato secondo me perchè uno come Corvino non dirai mai quello che pensa veramente e sopratutto ovviamente difende con i denti il suo lavoro….
La stagione è da 5 c’è poco da fare comunque vada!
Ma è un 5 secondo me con velature di 4 per la dirigenza (sempre poco limpida) che dormirà pure in sede con le bradine, ma a noi sembra assolutamente assente…
Diego della Valle orami scomparso da anni… ed Andrea che delega uno come Fraitas per commentare sconfitte come quella di Palermo… se questo vuol dire essere prensenti.
Ps quando penso alla dirigenza mi viene in mente il film Titanic, quando il responsabile quatto quatto sale nella scialuppa di salvataggio mentre sta per affondare…!
Maggio 4th, 2017 alle 11:08
Chiunque sapeva benissimo che il “ciclo” era finito. Lui per primo.
Titolari pochi e non eccezionali, alternative totalmente assenti, allenatore totalmente demotivato.
Non hanno voluto fare alcuna rivoluzione perché l’allenatore sarebbe comunque rimasto un anno e cambiare giocatori con lui qui per gli ultimi 12 mesi sarebbe stato un controsenso.
Corvino è stato preso solamente per cedere e acquistare giovani di belle speranze (che arrivano sempre dai soliti lidi con i soliti amichetti intermediari) che diventino poi future plusvalenze.
A luglio cambieranno allenatore e faranno finta di fare una “rivoluzione”, esautorando il capitano di turno (ora tocca a Gonzalo), creando un nuovo capitano e un nuovo “spogliatoio” (totale finzione) e chiedendo spinta ed entusiasmo al pubblico per una nuova ripartenza.
Si abboneranno gli innamorati cronici che hanno tutto il mio rispetto e gli idioti assoluti (alcuni dei quali frequentano questo blog assiduamente) che crederanno a questa ennesima storiella.
Maggio 4th, 2017 alle 11:19
Con tutto il rispetto per la persona, trovo assurdo dover sentire Corvino….parlo dell’italiano! Poi pur essendo incazzato a bestia per palermo, empoli ma anche pescara, crotone ( dove abbiamo si vinto ma giocato da cani) etc. etc. + i tanti pareggi del c…o in casa..genova, torino, milan, MI DOMANDO: SE DIAMO UN BEL ALLA VIOLA PER L’OTTAVO POSTO, cosa danno a milano sponda inter/milan??? E della stagione orrenda del Genova ( un bel 3?) e della stagione grigia e noiosa del torino/sampdoria/sassuolo ( un bel 3 e 1/2?).
Siete tutti fenomeni a pretendere, ma pur ammettendo gli errori della proprietà DEVO RICONOSCERE AI DV la chiarezza di anni fa: SENZA STADIO, DIVISIONE EQUA DEI DIRITTI TV la Fiorentina Può SOLO galleggiare tra il 4° e 8/10° posto. Ad oggi ci è andata di lusso. Poi s e mi chiedete dove vorrei vedere la Viola, vi rispondo tra i ladrones e napoli/roma. Però ahimè la realtà è un’altra. Se ci sono tifosi delusi e che hanno perso pa “passione”, mi chiedo: che cosa devono dire a genova, milano,torino (toro ovviamente) ??? Cosa mi dite?
Maggio 4th, 2017 alle 11:19
Corvino è stato chiamato per ripianare il famigerato buco di bilancio creato dai suoi predecessori: con la cessione di Alonso c’è praticamente riuscito, con quella di Kalinic, fallita per questioni mai chiarite, avrebbe definitivamente risanato la situazione economica viola. A me da tifoso me ne frega il giusto, ma immagino che la società sotto questo profilo sia contenta.
Sul fronte acquisti ha provato ad affidarsi al suo sopravvalutato fiuto, spendendo le misere risorse a disposizione per qualche giovane e un po’ di usato (quasi) sicuro. Che siano stati tutti acquisti pessimi non siamo in grado di dirlo, perchè gran parte di essi (Dragowski, Diks, Cristoforo, De Maio) non ha praticamente mai visto il campo per scelte tecniche dell’allenatore. E conoscendo l’allenatore, non sono poi così sicuro che siano state scelte sensate.
Ecco perchè rimando ogni commento sull’operato
di Corvino alla prossima stagione, quando potremo giudicare un mercato che si spera sarà fatto con qualche soldino e non con i fichi secchi. Con l’ulteriore speranza di doverlo sentir parlare il meno possibile…
Filippo da Prao
Maggio 4th, 2017 alle 11:25
La Fiorentina di Batistuta e Rui Costa erano più le volte che arrivava dodicesima, decima, nona in classifica oltre alla retrocessione.
Questa è una stagione normale da Fiorentina.
Ne grigia, ne rosa, ne altri colori.
Semplicemente normale.
E tutto quello che sta accadendo, striscioni, radio e internet pieni di critiche, mi sembra surreale.
Tutti in preda a raptus di follia calcistica.
Per i giornalisti voglio sperare sia solo la voglia di polemica per incrementare gli ascolti.
Gli opinionisti idem per cercare qualche gettone di presenza.
Ma attenzione ai tifosi.
La mamma dei cretini è sempre incinta.
E di grulli a giro per le strade ce ne sono anche troppi.
Se poi succede qualcosa di violento, le responsabilità non ve le toglie nessuno.
E non mi riferisco a David in particolare, ma alla categoria.
ps. tutte queste cattiverie e polemiche si fanno per una squadra retrocessa. Non per la Fiorentina considerato anche i risultati degli ultimi anni.
Maggio 4th, 2017 alle 11:33
Concordo che Corvino ha fatto una pessima campagna acquisti, era meglio comprare meno ma meglio e poi inserire come rincalzi dei giovani; per me meglio 18 “titolari” e 4-5 primvera da aggregare, piuttosto che 25 giocatori mediocri.
Tutto ciò premesso, Corvino ha sbagliato pesantemente e ne deve rispondere, ma cosa c’entra dare di pezzo di m…. al proprietario?
Troppo facile usare luoghi comuni abusati…il pesce puzza dalla testa o altre fesserie tipo zero tituli, perchè andare in finale di Coppa italia o in semifinale europea è un risultato ottimo e la vittoria in una partita secca o in uno scontro di semifinale non può dipendere dalla proprietà.
Come punteggio UEFA siamo la terza squadra italiana, mi pare, quindi vuol dire che in questi ultimi anni abbiamo fatto buoni risultati.
Per me l’annata è da 5,5, grazie alle belle vittorie con Juve, Roma, Inter e la partita col Napoli; altrimenti 5
Maggio 4th, 2017 alle 12:35
Visto la rosa voto 7: a lunghi tratti senza Gonzalo e con unico difensore buono Astori. Molte partite saltate anche da Kalinic.
I nuovi acquisti tutti indegni…ci siamo un po´ gasati grazie a un giovane (Chiesa).
…in valore assoluto voto 5.
Saluti Viola
Maggio 4th, 2017 alle 12:42
Alessandro b. post16
Chi non condivide al 100% questo tuo post di calcio ci capisce davvero poco.
È semplice il calcio,basterebbe ogni anno aggiungere 2 titolari alla tua rosa e non 9 figurine che non sono buoni nemmeno x fare panchina.cosa che è stata fatta dalla proprietà e dal corvo.
Forza Firenze
Forza fiorentina
Maggio 4th, 2017 alle 12:50
Linus, i titolari sono quelli che hanno fatto tre mesi da scudetto e 5 mesi da lotta per la retrocessione nello scorso campionato.
Per quanto riguarda Diks e Toledo (quest’ultimo in prestito parecchio oneroso) hanno fatto fatica a trovare spazio persino in primavera. Un motivo ci sarà?
Dragowski era stato retrocesso a terzo portiere ben prima dell’infortunio, tanto che a dicembre si sfogò dicendo che a lui avrebbero preferito anche il giardiniere dello stadio.
De Maio faceva la panchina a Genova, secondo te poteva essere un buon rincalzo a Firenze?
Salcedo ha mostrato limiti tecnici mostruosi, ma erano andati ad osservarlo oppure si sono basati sulla fiducia?
Cristoforo mi pare il classico giocatore incompiuto, ancora non si è capito il suo vero ruolo.
Milic ha mostrato grossi limiti in fase di spinta, così come Olivera in fase difensiva (forse di due se ne sarebbe fatto uno decente).
Saponara da gennaio ne ha imbroccata una, forse due. Per il resto non pervenuto.
Sportiello non ha fatto vedere molto. Ma su questi ultimi due hai ragione, dobbiamo dare loro fiducia.
Per tutti gli altri elencati sopra la sostanza è solo una: erano degli emeriti sconosciuti quando sono arrivati, sono degli emeriti sconosciuti dopo un anno a Firenze. Ammettiamolo: erano scommesse di Corvino e sono andate tutte male.
Maggio 4th, 2017 alle 13:13
il concetto non è il colore della stagione. il concetto è che con Corvino ci stiamo nuovamente riempiendo di slavi e stranieri che non hanno senso di appartenenza.
o vediamo ora di perderci anche piccinni mi raccomando.
a me non interessa la classifica, la classifica alla fine rispecchia quel che abbiamo fatto o ci siamo meritati, ma una cosa è perdere dopo aver dato tutto ed essere uscito dal campo con le maglie fradice, un’altra è giochicchiare come abbiamo fatto contro le ultime in classifica e copririsi di RIDICOLO
Maggio 4th, 2017 alle 13:15
per carità…un disastro con giocatori partiti sostituiti da pacchi clamorosi…un’indecenza
Maggio 4th, 2017 alle 13:34
Scusa Stollo #30, prima dici che “La mamma dei cretini è sempre incinta.
E di grulli a giro per le strade ce ne sono anche troppi.” Poi aggiungi:
“Se poi succede qualcosa di violento, le responsabilità non ve le toglie nessuno.”
Quindi se uno dei cretini/grulli, figlio delle mamme sempre incinta, fa qualcosa di violento, la colpa sarebbe secondo te “della categoria”???
Mamma mia
Maggio 4th, 2017 alle 13:38
Capitano le stagioni sbagliate e le partite sbagliate, non c’è bisogno di bastonare nessuno, siamo ottavi a 4 punti dalla sesta, mi sembra in linea con la nostra storia.
Anche a me piacerebbe vincere un trofeo ma non è facile…
STIAMO TUTTI PIÙ SERENI…. È CALCIO
Maggio 4th, 2017 alle 13:52
E’ quando ci salvavamo all’ultima giornata? E quando la nostra campagna acquisti era fatta da Zagano (con tutto il rispetto)? Che voto? Sottozero? C’è troppo catastrofismo e anche certi giornalisti (anche ospiti di Radio Bruno) fomentano un malcontento che non filtrato da civismo ed educazione può sfociare in manifestazioni pericolose (v. striscione)
Maggio 4th, 2017 alle 14:16
50 sfumature di grigio. Ognuno ha la sua.
Complessivamente stagione sul 5.
Se ci mettiamo dentro l’atteggiamento della piazza, soprattutto giornalistica, che è tutto l’anno che annuncia e denuncia DISASTRI, il voto cala un bel po’.
Maggio 4th, 2017 alle 14:28
Almeno scegliesse Prandelli come nuovo allenatore, riprendendo quella collaborazione che portò buoni frutti alla Fiorentina, salvo quell’ultima parte di campionato quando era già stato delegittimato per quelle incomprensioni con la proprietà, che non vorrei fossero ancora presenti e condizionanti.
Maggio 4th, 2017 alle 14:28
Claudio 52
Perdonami se sbaglio ma a me sembra che Preziosi,Cairo,Ferrero o chi per esso non abbiano mai fatto proclami riguardo piazzamenti eufa prima di iniziare un campionato…mentre ADV ha sempre ribadito di allestire la squadra onde avere i mezzi tecnici per raggiungere almeno una qualificazione europea (prima addirittura si parlava di Champion poi hanno gradualmente abbassato il tiro all’Europa League per ovvie ragioni finanziarie)…
ora nonostante tutto, vista la pochezza degli avversari, anche quest’anno poteva essere raggiunto l’obiettivo minimo ma dopo la sciagurata prestazione di Palermo non giunge nessun segnale dalla proprietà,nessuna presa di posizione,nessun esonero,nessun incontro chiarificatore ma si premia tutti con due giornate di riposo dopo una delle dodici fatiche di Eracle…non so ma da due anni a questa parte si notano molte incongruenze e sempre meno coerenza e compattezza di intenti.. è questo che irrita il tifoso non certo l’annata storta che può capitare a tutti…..si può essere presenti anche senza poterlo essere fisicamente a patto che ci si tenga veramente a quello che si dice e che si fa
Maggio 4th, 2017 alle 14:46
@ Ghebbe 27
Cerchiamo di capirsi: a gennaio 2016 tutti i detrattori della società affermano la squadra aveva bisogno solo di uno-due ritocchi per puntare alla Champions, mentre a giugno 2016 “Chiunque sapeva benissimo che il “ciclo” era finito (…) Titolari pochi e non eccezionali, alternative totalmente assenti”.
Tradotto: nel mercato invernale bastava comprare un paio di rinforzi per il terzo posto, nel mercato estivo serviva rivouzionare la rosa. Non trovi che il ragionamento sia un tantino incoerente??
Filippo da Prao
Maggio 4th, 2017 alle 14:51
Non sono mai molto favorevole nel calcio ai cavalli di ritorno …
E nel caso di Corvino è stato gravissimo farlo lavorare praticamente da fine giugno:un allenatore può arrivare anche a metà luglio un direttore tecnico come lui deve iniziare molto prima la stagione.Ovviamente la responsabilità è della Società che sapeva da gennaio che Pradè non sarebbe stato confermato forse per il famigerato e peccaminoso mercato di gennaio(per me comunque un mercato da 5,5)…
Cerco quindi di trovare qualche giustificazione per il suo operato:che non mi ha convinto negli acquisti (Diks,Dragoskj etc) che non hanno mai visto il campo.
Poi è vero anche che sia lui che Pradè con un buon portafoglio hanno sempre fatto bene…
Ho letto l’intervista di Francesco Flachi:mi è piaciuta!!!
Maggio 4th, 2017 alle 15:14
L’autocritica non è un dono che ha Corvino. Tutti gli uomini di successo hanno abbondante autocritica e autostima, Corvino ha solo quest’ultima, motivo per il quale resta un dirigente calcistico osannato per partito preso dai soliti Foschi e Lucchesi ( e basta ).. epperò mai stato cagato dai grandissimi club. Teniamoci il mago di Vernole che 100 ne prova e 2 ne azzecca. Andate a vedere i tanti ragazzi primavera, arrivati in pompa magna con sponsor pantaleo e finiti nel nulla assoluto nel volgere di due-tre stagioni. Se fluttuare tra l’ottavo e il decimo posto per tutta la stagione non è fallimentare… Grazie ai marchigiani stiamo rivedendo tutti i parametri calcistici ( non solo economici ) del mondo Fiorentina. Il quarto posto diventa scudetto; l’ottavo una buona annata; la mancanza di grinta è stanchezza dovuta a stagione tiratissima; il tifoso guarda i conti e non gli spalti; 12 anni di serie A il più grande successo di questa proprietà; Adesso sappiamo che siamo un grande club, perché grande è la proprietà anche quando Di Francesco ( Di Francesco, non Spalletti o qualsiasi allenatore di un certo livello comprovato ) prende tempo e pensa a panchine più allettanti o ambiziose ( fa lo stesso ). I Della Valle lentamente hanno cambiato la mentalità dei fiorentini e allora sì, questa è tutto sommato una grande stagione, viste le difficoltà, i bacini d’utenza ecc. ecc., è stato fatto un ennesimo grande lavoro.
Maggio 4th, 2017 alle 15:30
Quando ho sentito che c’era questo soggetto alla radio ho cambiato frequenza. Insopportabile. Il prossimo anno saranno ancora più evidenti i suoi disastri. Ineguagliabile, le pippe che ha portato questo qui a Firenze resteranno nella storia.
Maggio 4th, 2017 alle 15:34
Qualunque cosa dica e faccia rimane un dirigente non da Fiorentina!!!
Non esiste al mondo un personaggio….come Lui!!!
Basta non se ne può più.
Fa spendere ai DV in malo modo quello che viene messo a disposizione!!
Quest’anno 14 giocatori dei quali molti inutili. Vorrei sommare gli ingaggi dei 14 e vedrete che il totale è altissimo e con quella cifra potevano prendere tre buoni giocatori che sarebbero serviti molto di più dei vari Salcedo, Milic, Cristoforo, Oliveira ecct.
I due portieri poi è clamoroso…..il polacco si è rotto e Sportiello che forse dovrà essere il titolare il prossimo anno nemmeno pervenuto!!!
Basta Corvino vattene!!!!
Maggio 4th, 2017 alle 15:47
Alessandro b:
I titolari sono quasi tutti nel giro delle rispettive nazionali,
per qualcuno ci sono state offerte di decine di milioni,
la squadra titolare è buona.
Certo, Gonzalo è calato, Ilicic ha fatto 9 pali mentre l’anno scorso ad ogni tiro segnava,
ma la squadra titolare non era da buttare, anzi.
E’stato deciso di conservarla,
infatti è partito solo Alonso che non era possibile trattenere
e sono arrivati dei buoni rincalzi.
Perchè i nuovi arrivati sono perlopiù dei rincalzi.
E sul loro valore si può discutere,
Diks ha l’età di Chiesa,
su di lui si è sbilanciato Antonio, non Bucchioni,
De maio non sarà un fenomeno ma qualche partita in piu forse l’avrebbe potuta giocare senza costringere Sanchez a fare il centrale
continuando con i due centrocampisti che non fanno filtro e ti fanno arrivare gli avversari in porta.
Secondo il mio modestissimo parere,
questa rosa in mano ad un altro allenatore in Europa ci sarebbe andata.
Vogliamo parlare dell’ostracismo a Zarate
e del modulo ad una punta unica?
certo, manca la controprova e si parla del nulla.
Ma su una cosa converrai con me:
a che serve ora stare a spulciare le interviste di Corvino,
che tanto non dirà mai niente giustamente su quello che vuole fare,
a che serva fomentare i tifosi,
deprimerli come ha fatto oggi Benedetto Ferrara
col solito articolo deprimente/slinguazzante verso la curva?
Abbiamo fatto una stagione anonima
come è capitato tante volte anche quando c’era il Bati,
pazientiamo per queste quattro partite e poi ripartiamo con un nuovo allenatore e un nuovo entusiasmo.
se si sta qui a ripensare, a rimuginare a cercare colpevoli..
a che serve?
mica siamo retrocessi!
Maggio 4th, 2017 alle 15:55
Anna da grigissima ber golba della scforduna nonno ber golpa del Direttuore Generale ghe ha fatt quello ghe ha botutopia, le glassiche nozze gong i labascioni!
Ci nu zumpa è nu bares!
Maggio 4th, 2017 alle 16:01
corvino andrebbe messo su google translate è l’oronzo canà dei direttori sportivi ma almeno porta un sano pizzico di folklore in quest’esangue corso societario..
Maggio 4th, 2017 alle 16:05
Annata veramente grigia David e non tento per il risultato sportivo finale (ancora non acquisito peraltro) che non può essere per forza sempre centrato perché esistono anche gli avversari, quanto per l’impressione generale che, malgrado alcune carenze tecniche o di forma in alcuni uomini e ruoli, con un maggior impegno e con maggior accortezza da parte del tecnico, dei giocatori e ci metto anche proprietà e dirigenti,si poteva fare meglio e dare soddisfazione maggiore ai propri tifosi.
Insomma arrivare 7mi o 8vi sapendo dj aver dato il massimo ci può stare, avere invece l’impressione di non averlo fatto lascia un po’ di amaro in bocca.
Su Corvino ero contrario fin dall’inizio, primo perché le minestre riscaldate non mi piacciono e poi perché credo che abbia una visione superata del dirigente rispetto al mondo del calcio odierno.
Magari poi mi smentire facendo una campagna acquisti da paura nel prossimo mercato. Magari!
Un saluto
Lucky
Maggio 4th, 2017 alle 16:45
La gestione Corvino è da 4.
Acquisti non da Fiorentina, gestione Sousa,rinnovi contratti, mai presente a seguito squadra.
È un ottimo parafulmine di fronte a stampa e forse è questo il suo compito.
I punti fatti non sono raffronti a precedenti stagioni vedi Dea e Lazio
Maggio 4th, 2017 alle 16:52
Mi pare un voto generoso! Con le milanesi che stentano, avevamo solo un dovere: APPROFITTARNE. E invece niente: colpa dei giocatori, dell’allenatore e della società (che ha avuto diverse occasioni per cacciarlo e non lo ha fatto!). Con l’allenatore della Primavera in panchina saremmo stati sicuramente davanti a Inter e Milan. Ma forse ai Della Valle fa più comodo così!
Maggio 4th, 2017 alle 17:17
Ricordo a Ghebbe e a tutti quelli del ciclo finito e della campagna acquisti, che è stato Sousa che ha espressamente richiesto la riconferma di tutta la rosa, cosa mantenuta eccezion fatta x Alonso…
Vdz
Maggio 4th, 2017 alle 17:58
In un mondo calcistico normale Juventus,Roma,Napoli,Inter,Milan,Lazio dovrebbero occupare i primi sei posti,in quanto potenzialmente più forti di noi. La potenzialità risiede nei fatturati che permettono di pagare ingaggi più alti. Questo Campionato ha visto emergere l’Atalanta, caso eccezionale non più ripetibile. Pertanto arrivando ottavi abbiamo raggiunto la nostra normale posizione. Se questa posizione assume il colore grigio, dobbiamo rassegnarci. Gli scontenti passino a tifare altre squadre potenzialmente più forti. Le norme UEFA vietano alle Proprietà di sanare i bilanci con iniezioni di capitale, le società,cioè,devono spendere in base ai propri fatturati. Indubbiamente una campagna acquisti indovinata, crolli di squadre potenzialmente più forti potranno permettere alla Viola di infrangere la “NORMALITA'”come è successo già in passato(non tanto remoto). Parlare di fatturato, bilanci farà storcere la bocca ai tifosi puri ma così é la realtà. Prendere o lasciare.
Maggio 4th, 2017 alle 18:27
I DELLA VALLE non sono e non saranno mai tifosi,la passione non è,cosa che gli appartiene,sono freddi imprenditori che hanno preso la Fiorentina ,Anzi sono stati pregati di prendere la Fiorentina da Giani e Dominici,visto che nessun imprenditore fiorentino neanche si sognava di prenderla,nemmeno fallita.
Non pensiamo neppure lontanamente che ci vogliono rimettere più di quanto sia il costo minimo annuale per mantenere la squadra in serie A. Ad onor del vero , a Diego Della Valle era stato promesso il terreno di Castello,per il grosso investimento della cittadella sportivo -commerciale,infatti al Four Season fu presentato il progetto svariati anni fa,ma poi i nostri politici hanno fatto marcia indietro,e questo ha fatto incavolare Diego che infatti si e’ sfilato,lasciando il fratello marionetta,e fu molto chiaro il buon Diego :VIVACCHIEREMO!!! E cosi e stato e così sarà sino a che non ci sarà il Centro Commerciale -sportivo che autofinanzierà la squadra.Inutile lamentarsi,inutile sperare passione o coinvolgimento così e’ facciamocene una ragione,c’è di peggio,molto di peggio….
Maggio 4th, 2017 alle 19:19
A certi personaggi, il direttore passa sul blog qualsiasi parola, frase o offesa.. mah……
Per quanto riguarda Corvino, lo hanno richiamato per sanare il bilancio,a voi tanto caro , quindi ha venduto tanto e comprato a poco….
Senza lilleri un si lallera…
Stagione nella media per la rosa allestita.
Maggio 4th, 2017 alle 20:02
Insomma, alla fine è sempre e solo colpa di Sousa….anche il crollo di lungarno Torrigiani, i ritardi della tramvia e la piena dell’Arno di novembre.
Corvino e la società non hanno colpe.
Maggio 4th, 2017 alle 20:36
Questa sera 19/19.30 grande Pentasport. Grande Sconcerti e molti tifosi pensanti che hanno aperto bocca con senso e non per stereotipi M.T.
Maggio 4th, 2017 alle 21:19
4
Maggio 4th, 2017 alle 21:57
È stato Sossa a voler tenere Tomovic, guai se ne compravano uno migliore…..
Ahahahaha
Siamo davvero alle comiche…. ahahahahah
Maggio 4th, 2017 alle 22:48
Ci hanno tolto pure l’entusiasmo per la nostra amata e la speranza di poter vincere qualcosa!
La stagione può essere anche da 5,ma la gestione della società è da 2.
Maggio 4th, 2017 alle 23:16
Mi pare che si chiacchiera di tutto tranne che del dato oggettivo dei punti persi con le ultime 4. Sono ben 8. 55+8 fa 63 ovvero in lotta per il quinto posto e ampiamente in EL, se ne mettiamo altri 2 persi con genoa a bischero si arriva a 65.
Cioe’ se non andiamo in europa e’ per non aver saputo battere le retrocesse. Con questi giocatori non potevamo battere crotone, empoli e palermo? Suvvia siamo seri. Toglietemi dalle palle paulino sousa il “demotivatore” che esperimenta sulla pelle viola pro carriera sua e poi se ne riparla. Sousa principale colpevole di una stagione grigia che, con i punti citati, avrebbe portato al solito quarto/quinto posto, ovvero in piena media storica fiorentina.
Maggio 4th, 2017 alle 23:22
Siamo ad una manciata di giornate alla fine di questo campionato ed è andata come è andata, ogni tanto un’annata non felice ci può stare e di questo se ne deve prendere atto onestamente: allora dico, ma se si smettesse di continuare a polemizzare sistematicamente e senza sosta su quello che è successo questo anno e si aspettasse quello che i DV ci riservano per il prossimo, che ne dite? tanto avvelenarsi per i punti persi qua e là, le scelte di Sousa, le uscite di Corvino e ADV, etc. non portano a nulla: allora basta, non se ne può più di striscioni idioti e commenti che non hanno fondamenti pratici, facciamo finire questo giro e poi si vedrà cosa succede, e che ca**zo!
Va da sè che se poi c’è qualcuno che per puro amor di polemica bizzosa intende continuare con i suoi sproloqui che non portano a nulla ne è padronissimo, se si contenta di parlare con lo specchio va bene: non c’è peggior sordo etc. etc.
Maggio 5th, 2017 alle 00:57
Caro Guetta 5 è un voto che premia questo pseudo direttore generale della Fiorentina. Per gli acquisti fatti merita 3; per la gestione dell’allenatore Paulo Sousa e del suo malumore il signor Corvino merita 3; per la gestione della rosa e per non essersi saputo imporre con l’allenatore il signor Corvino merita 3. Sicchè sarebbe auspicabile il suo esonero al 30 giugno prossimo prima che faccia degli ulteriori danni.
Maggio 5th, 2017 alle 01:32
Corvo da licenziare in tronco!
Si critica la societa per non aver investito ma a ben vedere, fra riscatti obbligatori e paghero’, ci siamo gia bruciati circa 30 milioni per milic, olivera, sanchez, cristoforo, dragowski, sportiello e saponara
Maggio 5th, 2017 alle 01:33
E mi sono scordato del fenomeno dicks
Maggio 5th, 2017 alle 06:27
Ciò che a me sconfortante è la totale perdita d’identità. Di viola ci siamo rimasti solo noi tifosi.
Guardando poi un po’ ciò che ha fatto mercoledì l’innominabile, lo sconforto diventa tristezza assoluta nel constatare quanta forza vincente ci sia in quel senso di appartenenza ed organizzazione che non ha paradossalmente bisogno di quell’apolide tifoseria, peraltro.
Per la prima volta in vita mia la stagione è terminata con quattro/cinque mesi di anticipo. Ma a questi cosa gliene frega? Abbraccio.
Maggio 5th, 2017 alle 06:29
Ma allora perché andiamo allo stadio, perché vediamo le partite in pay TV e perché facciamo il tifo per la Fiorentina. Se un settimo/ottavo posto, a detta di Corvino, si deve ritenere positivo, cosa stiamo a dannarci l’anima se si perde in casa col Massaciuccoli? Secondo lui un anno è negativo solo se si retrocede. Se viene pagato dai Della valle per difendere l’indifendibile c’è da dire che la società potrebbe risparmiare certi soldi e fare a meno di un DS, perché come lo fa Corvino, è capace anche qualche migrante africano che si accontenterebbe di pochi spiccioli. Coi Della valle la Fiorentina ha perso in fatto di dignità, questa è la verità. Meno male che non ho ascoltato l’intervista, ( a parte il fatto che avrei chiuso subito la radio )perché di cose che fanno venire la nausea in giro ce n’è già troppe.
Maggio 5th, 2017 alle 07:19
Quoto classe 1937 #55: ha fotografato la realtà fiorentina. Poi chi si diverte co i voti da 3 a 4 a 5 etc. faccia pure. Mio padre mi ha sempre detto: guarda avanti ma guarda anche dietro e rimani con i piedi per terra!
Qui leggo tanti ma tanti tifosi degni di Real Madrid, Barcellona, Bayern Muenchen etc…..
cioè ragazzi cambiate squadra, anche se sono sicuro al 100% che troverete difetti anche nelle squadre prima menzionate. Spero non facciate la stessa cagnara anche in ambito familiare. FORZA VIOLA
Maggio 5th, 2017 alle 08:06
@58
Sul crollo di lungarno Torrigiani, sui ritardi della tramvia e sulla piena dell’Arno di novembre… No, Corvino e i DV non hanno colpe, Paulo Sousa forse…
(Si scherza eh)
Maggio 5th, 2017 alle 08:08
Ma linus è un multinik, pare di leggere zachini.
Mentre uno scrive l’ altro scrive che stava guidando😏😏
Maggio 5th, 2017 alle 08:14
non sono un grande ascoltatore ne lettore, ma una domanda me la devo porre: ma lei M.T. chi la eletta esaminatore dei Q.I. dei tifosi viola? io trovo insopportabile questa auto-elezione ad intellighenzia e savoir faire di alcuni partecipanti a questo blog.
Maggio 5th, 2017 alle 08:15
Si parla tanto di autocritica…
Ma chi è che la possiede?
I DV direi di no…
Nemmeno la dirigenza…
Sousa nemmeno se l’ammazzi fa autocritica…
I giocatori…mmmm… forse qualcuno a volte accenna a qualcosa… ma di solito nemmeno loro…
I giornalisti/opinionisti/addetti ai lavori figuriamoci… loro sono quelli che sanno tutto e sputano sentenze a destra e a sinistra… non sbagliano mai…
Chi manca?
Ah… i tifosi…
Loro sono quelli che se le cose vanno in un certo modo dicono “Visto? Avevamo ragione”… se vanno nel modo opposto dicono “Visto? Avevamo ragione”…
Quindi mi chiedo… chi parla di autocritica, almeno sa di cosa sta parlando?
Maggio 5th, 2017 alle 09:56
Davide ciao, un commento prettamente numerico, la FIORENTINA ha gli stessi punti di Montella solo e soltanto perché le ultime 4 del campionato hanno fatto pochissimi punti come mai successo in passato. Spiegaglielo. E comunque condivido un pensiero di un tifoso che scrisse che le domande al DG non erano fatte con il cuore ma giustamente forse da giornalista per avere rapporti positivi in futuro. Capisco tutto, era solo una piccola critica a Corvino nel dare risposte a mio avviso sbagliate e ai media che devono svolgere il loro lavoro a volte non come vorrebbero fino in fondo. Con stima e FV
Maggio 5th, 2017 alle 10:12
Leggo ora delle vicende di roma calcio: manichini di salah( si quello che andava a roma per vincere), di de rossi ( si il capitan futuro) e di naingolan appesi ad una corda + tanto di cartello con invito ai giocatori di dormire la notte con la luce accesa! E sono al 2°posto. E pensare che le temperature alte devono ancora arrivare!
X Violetviper #42: è vero che ADV ha dichiarato che si puntava all’E.L., con la rosa attuale la cosa era fattibile anche con Milic,De Maio & C. E’ che sono stati tanti giocatori leader della squadra a fallire + ovviamente Sousa. Poi non è detto che se compravano altri giocatori si era al 2/3 posto… vedi Inter.
Maggio 5th, 2017 alle 11:02
Claudio 52
perfettamente d’accordo con te …con questi giocatori si sarebbe potuti andare in Europa senza particolari problemi…. ciò che è mancata è stata un’adeguata spinta motivazionale che sarebbe dovuta provenire dall’allenatore in primis e poi dai vertici dirigenziali…invece hanno mostrato tutti un certo distacco emotivo dalle sorti della squadra, un ‘assenza cronica che ha generato partite come quella contro il Palermo e non solo.. è vero che dei professionisti dovrebbero trovare da soli le giuste motivazioni per raggiungere un traguardo sportivo ma nel calcio moderno dove domina il mercenarismo più sfrontato una società dovrebbe essere più presente onde evitare figure cacine come quella rimediata domenica…. evidentemente un fugace sguardo negli occhi dei giocatori non basta…non parliamo poi del mister che prima di essere un allenatore tecnico dovrebbe essere un valido motivatore
Maggio 5th, 2017 alle 11:03
ccp
veramente MT ha dato un giudizio in positivo su coloro che sono intervenuti alla trasmissione…se questo poi significa anche un giudizio negativo rispetto a qualcun altro…è solo una deduzione, in tal caso una tua deduzione; con ciò non puoi imputare a MT alcunchè.
Riguardo all'”intellighenzia” di cui parli…nessuno si arroga nessun diritto, è solo pensiero comune.
Trasponi l'”intelligenza” sulla “bellezza”… ci sono persone belle e brutte e poi ci sono persone che per noi sono belle e altre che per noi sono brutte.
Cosa vuol dire? che la bellezza (in questo caso ho preso come esempio le persone, ma potevano essere auto, quadri, ecc…) è sicuramente un concetto soggettivo (a me piace tizia) ma segue canoni assolutamente oggettivi (Naomi Campbel è bella e nessuno la discute tanto quanto Rosi Bindi non è questa strafiga).
Ecco per l’intelligenza il ragionamento è molto simile… se una mela sta a 5 metri su un ramo e tu che sei alto 2 metri prendi un panchetto di un metro, difficilmente riuscirai a coglierla a mani nude anche considerando l’apertura del braccio ed un piccolo saltino sulla punta dei piedi…ergo il soggetto in questione non ha dato una dimostrazione di intelligenza…ma questo per i canoni generali oggettivi che non necessitano l’approvazione di nessuno.
Tu come l’avresti colta la mela ccp?
Vdz
Maggio 5th, 2017 alle 11:18
La parte più grigia riguarda la gestione psicologica della squadra….e qui le responsabilità sono dello staff dell’allenatore e della dirigenza. Una migliore tenuta avrebbe consentito quei punti in più per l’Europa League. Faccio notare che le squadre che stanno facendo la corsa (si fa per dire) per il sesto posto hanno tutte difficoltà a livello societario….. auguriamoci comunque un prossimo anno almeno con un po piu di entusiasmo…
Maggio 5th, 2017 alle 11:44
… solo una domanda che mi rimbalza da qualche tempo… ma come mai una proprietà a Firenze dura si e no solo una diecina d’anni ???? ma saranno sempre loro i colpevoli ???
Maggio 5th, 2017 alle 11:48
Noi abbiamo il settimo fatturato della serie a pertanto se tutto va regolare il nostro piazzamento è settimi. Sotto il settimo è una stagione insufficiente. Sopra è da 6,5 in su. Ieri sconcerti ha detto una sacrosanta verità. Facciamo complimenti alla Lazio ma noi siamo arrivati quarti per tre anni di fila. Il problema è che noi siamo quelli che fischiano quando perdiamo una semifinale di Europa league.
Maggio 5th, 2017 alle 12:41
E’ più forte di te, David, non puoi resistere davanti a Corvino che ti offre la “biada” che ti serve di lavorare.
Non ti incazzare per favore, sei incorente e lo riconosci, ma se solo tu ricordassi quel che dici in cronaca. Ma con lui ci hai già litigato, non ti merita rifarlo.
Corvino è un analfabulatore che ci ha fatto vincere 5 scudetti e 5 coppe, ma in realtà ci/ti infinocchia regolarmente.
Mi chiedo cosa ne pensano i tuoi insersionisti, se rinnoveranno l’abbonamento pubblicitario alla luce dei risultati/ascolnti che ha e avrà la Viola.
Maggio 5th, 2017 alle 12:43
Io darò il mio voto a fine campionato a seconda di come si arriva.
Nel frattempo, Forza Fiorentina Women’s!
Maggio 5th, 2017 alle 13:11
Criticano M.T. risponde Zachini.
Sempre meglio.
Maggio 5th, 2017 alle 13:23
Detto come parere personale e col massimo rispetto per il vostro lavoro e la vostra professionalità, siete troppo indulgenti con questo personaggio.
Maggio 5th, 2017 alle 13:36
L’analisi di Valencia Viola non fa una grinza. Ci mancano gli 8-10 punti buttati nel cesso contro le ultime della classifica, a causa di una gestione tecnicamente scellerata delle gare in questione. E la responsabilità è soltanto di Sousa, che è lautamente pagato non per fare esperimenti ma per portare i risultati a casa.
Maggio 5th, 2017 alle 13:46
caro VdZ l’ esempio della mela non si applica a problematiche soggettive. tra cui fa parte la bellezza (sebbene nello specifico sia incline ad essere d’ accordo con te sugli esempi riportati). io trovo insostenibile tacciare di depensante (come avviene spesso in questi post) persone che non la pensano come te. preferisco l’ aggressività di un linus, che è nettamente partigiano e lo riconosce: se tu la pensi diversamente sei un cretino, ma solo in relazione a me. la cosa insopportabile, ripeto, è il tono ecclesiastico che caratterizza colui che è per definizione dalla parte giusta.
Maggio 5th, 2017 alle 15:05
un uomo un incapace e basta dire che aveva pochi lilleri e stato capace di spendere 11 milioni no 11 euro per dicks dragosky e cristoforo e mi cheto su milic e oliveira……… con gli stessi 11 milioni quando aveva ancora un minimo di autonomia Prade aveva comprato Alonso kalinic e badelj.
Maggio 5th, 2017 alle 16:25
Per Zachini 54
Se mi permetti Zachini, non tutti i mali vengono per nuocere, infatti riassumendo tutte le cessioni e gli acquisti, da quando è arrivato Sousa, non è stato un male che quest’ultimo abbia posto un freno a quanto stava accadendo, perché vedendo appunto il livello dei nuovi arrivi,tranne Kalinic che ha portato lui, poteva andare peggio, molto peggio.
Maggio 5th, 2017 alle 17:06
Caro ccp io non mi sono mai permesso di giudicare il Q.I. o il livello culturale di chicchessia. Ho solo espresso un giudizio positivo su chi è intervenuto che non ha parlato per slogan o frasi fatte. Sono state espresse critiche costruttive e concetti equilibrati che andavano al di la di “via i Dellla Valle” ” Braccini e Raccialetti” Gnigni Omo Nero ecc….ecc…. M.T.
Maggio 5th, 2017 alle 22:28
Io l’avrei colta con STOCA e te?
Maggio 5th, 2017 alle 23:13
La società è mancata più che nei soldi nel fare sentire la propria autorità sia nei confronti dei giocatori e sia nel tollerare l’allenatore picconatore!!! Dopo il borussia i giocatori intenzionati ad andare via dovevano sedersi in panchina per far posto a giovani più motivati!!!
A Sousa gli auguri per una carriera ai margini e infima
FV 💜💜
Maggio 6th, 2017 alle 08:12
Menomale Zachini che il calcio non lo fanno I bilanci, ma le idee, lo spirito, l’unita’ di intenti. La Fiorentina di Prandelli e quella di Montella hano raggiunto risultati ottimi per meriti propri e scelte azzeccate della societa’ e dirigenti. Quest’anno e’ stato tetro, per scelte sbagliate, su tutta quella di riesumare la mummia, che infatti ha portato in dote una campagna acquisti pietosa. Con un DS diverso e a parita’ di budget, io sono convinto potevamo tranquillamente confermare il quinto posto, ma chiaramente manca il controfattuale.
Il fatto che si presenti in radio e dica che la stagione non e’ Stata fallimentare conferma il personaggio. Che poi a me a Firenze uno che non parla nemmeno l’italiano non mi sta bene. Via.
Maggio 6th, 2017 alle 08:16
Più che grigia direi marrone
Maggio 6th, 2017 alle 08:55
CCP
Molto probabilmente l’incomprensione sta sul significato del neologismo “depensante” scambiato (mi pare) da te e da altri come un’offesa dato che affermi nel tuo scritto di assimilarlo a “cretino” quando la differenza è tutt’altro che sottile.
Cerchero’ di ragguagliarti:
Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene, per i piu’ semplicemente Carmelo Bene conia il neologismo «depensanti» per “coloro che, pur essendo dotati di intelligenza, non hanno un pensiero originale, come gran parte dell’umanità.”
Definizione che mi pare ben lontana dal aggettivo/sostantivo “cretino” ovvero persona affetta da “cretinismo” che è una deficienza mentale fisica permanente.
Quindi caro ccp il nocciolo della questione non è non pensarla come me o come altri, ma pensare con la propria testa, da qui il neologismo de-pensante penso possa illustrare in maniera quantomai accurata il concetto che voglio esprimere e per questo ringrazio il grande Carmelo che ci ha messo a disposizione uno strumento così potente “un concetto intero racchiuso in un solo termine”
Spero nello specifico di aver risposto esaustivamente alle tue accuse/dubbi sulle mie arringhe
Un caro saluto
Vdz
Maggio 6th, 2017 alle 12:47
Ecco il MIRACOLO DEL CORVO:
ovvia che anche a questo giro qualcuno esce con la pancia piena…..!!!
Ecco i costi dei cartellini:
– Cristoforo 3.000.000 €
– Diks 2.800.000 €
– Dragowski 2.500.000 €
– Maganjic 1.150.000 €
– Milic 600.000 €
– Olivera 4.800.000 €
– Toledo 1.500.000 €_ Sanchez 250.000 €
Ai suddetti costi dei cartellini vanno ad aggiungersi i costi di compenso agli agenti, che sono così ripartiti:
Cristoforo 321.000 €
Diks 386.000 €
Dragowski 350.000 €
Maganjic 1.150.000 €
Milic 473.500 €
Olivera 321.000 €
Toledo 1.000.000 €
Sanchez 180.000 €
Ecco che il costo complessivo per i suddetti calciatori (in molti casi è rateizzato in varie stagioni, sia per i cartellini, sia per gli agenti) è il seguente:
Cristoforo 3.321.000 €
Diks 3.186.000 €
Dragowski 2.850.000 €
Maganjic 2.300.000 €
Milic 1.073.500 €
Olivera 5.121.000 €
Toledo 2.500.000 €
Sanchez 430.000 €
Per un totale di 20.781.500 €.
Maggio 6th, 2017 alle 12:50
Questo invece è un capolavoro dell’OMONERO
Addirittura nell’operazione Maganjic il costo dell’agente è pari a quello del cartellino.
2 mil e 300.000/€ per un giocatore che non gioca nemmeno in primavera
Maggio 6th, 2017 alle 13:47
Lorenzo Londra
Tu parli di DS differente (quando prima infamavate Prade) io parlo di allenatore differente (dato che la squadra per me ha dimostrato nei suoi cenci di essere all’altezza)
Chiaramente chi ha ragione non lo sapremo mai non avendonla riprova
Vdz
Maggio 6th, 2017 alle 13:58
Zachini, spiegaci il bilancio per favore…vai espertone.
Maggio 6th, 2017 alle 17:08
shintawaza, non so dove hai preso questi dati
ma almeno la farete finita col dire che non spendono i soldi delle cessioni.
Dite che il tifoso deve sognare, la passione, ecc ecc e poi state sempre a parlare di soldi.
Comunque non è che siano spese esagerate per come gira il mondo del calcio.
Cristoforo è un 94 che giocava nel Siviglia, ti sembrano tanto 3 milioni?
Dicks, Dragowski e Maganjic sono giovanissimi,
fra qualche anno sapremo se sono una sola oppure no.
Dicks è del 96, tanto per dire,
magari esplode e allora inizi a menarla con la storia delle plusvalenze.
La sola è stata Toledo
che immaginavo fosse costato molto meno.
Milic è costato pochissimo e Olivera è stato preso all’ultimo e quindi devi pagare sempre di più.
però ti ripeto,
per parlare di campagna acquisti fallimentare dal punto di vista dei soldi,
dobbiamo vedere a quanto li rivenderemo,
cosi è un discorso zoppo.
Piuttosto, mi colpiscono gli importi dei compensi di mediazione,
accident’a me e quando non ho studiato per procuratore!
Maggio 6th, 2017 alle 22:05
Ale B
Quando vuoi…
Hai in esame vicino e come al solito hai cazzeggiato senza studiare???
Tipico, tanto paga papà.
Comunque ti aspetto 2 ripetizioni e magari L’esame lo passi
Vdz
Maggio 7th, 2017 alle 10:17
Comincio a sospettare della buona fede di Linus.
Maggio 7th, 2017 alle 10:57
LINUS@
amo poco generalizzare e tu lo fai spesso.
Io non sono mai stato contro le plus valenze.
Io sono contro le vendite senza reinvestire quanto incassi.
Hai presente il giochino Alonso-Milic/Oliveira ?..Quello intendo!
e sei anche poco attento, quando ti conviene:
Maganjic acquisito dall’Omonero è costato 2 mil e 300.000 e vede poco il campo in primavera……come Dagbo che era un fenomeno…..(altro milione e mezzo)
E se per tale fenomeno paghi di procura quanto il valore stesso del cartellino (1.350.000/€), un sospetto di incompetenza mi viene…………
I dati sono estratti dal bilancio 2016
La campagna acquisti per una cifra così sproporzionata rispetto allo zero assoluto di peso che ha avuto nel migliorare la squadra, E’ UNA CAMPAGNA ACQUISTI FALLIMENTARE!
(20 milioni spesi per il nulla! Tipico di Corvino degli ultimi anni!)
Almeno per quest’anno lo possiamo dire senza timore di smentite!
Se poi, come raramente accade, anche le querce fanno i limoni, vedremo e correggeremo il tiro.
Se il Siviglia ti vende a quella cifra Cristorforo che era un mezzo crack quando lo acquistarono e dopo il crack vero non è stato più lo stesso, secondo te siamo furbi noi e gli altri scemi?
Dicks, tanto per dirne uno, non gioca nemmeno in Olanda.
Anche se per me può diventare forte
Dragowsky mi piace, ma parliamo del nulla ad oggi.
Anche lui solo in primavera.
Olivera è il vero tocco di genio! 5 mil e passa…..
Si vede in campo che non ha gamba per i nostri ritmi (non ancora almeno). A differenza di Alonso che era molto scolastico agli inizi ma quando serviva il fisico vedevi che c’era…
Non sa difendere, ha un buon piede ma non ha lo spunto per trovarsi in velocità al posto giusto, ne senza palla (come era solito fare Pasqual) ne con la palla come faceva Alonso.
Possiamo dire senza temi di smentita che per ciò che abbiamo visto fin qui è un acquisto che giocherebbe titolare fisso in poche squadre del nostro campionato…..
poi magari diventa un fenomeno e ne saremo contenti in attesa che venga rivenduto in cambio dell’ennesimo “Olivera” di turno…..
Maggio 7th, 2017 alle 12:02
I dati vengono dal bilancio di ACF in Fiorentina e sono ovunque.
Poi ganzissimo: quando c’è da genuflettersi ai DV i numeri diventano un dogma. Quando raccontano che un giovane che ad oggi ha brillato poco anche in primavera è costato 1 milione e mezzo di commissione al procuratore, gli fanno afa.
Maggio 7th, 2017 alle 13:12
Shintawaza
Permettimi qualche commento
Toledo: da tutti gli opinionisti e esperti di mercato considerato un crack, pero’ puo succedere che un ragazzo non si ambienti, che il ragazzo in pattia sia considersto fortissimo lo si è visto dato che se lo sono conteso le piu forti. Possiamo solo dire grazie a chi ha fatto l’operazione con un prestito e non un contratto come ha fatto l’inter con Gabigol (stessa situazione) che ha speso un trentino.
Dick: giovanissimo tornato in patria le ha giocate tutte ha vinto il campionato ed è stato giudicato il migliore nel suo ruolo. Tu lo hai visto giocare per giudicarlo bidone? Io no.
Drag e Mal:
Il primo mi ha detto chi si intende di portieri che è fortissimo ed ha in grande futuro, il secondo lo abbiamo soffiato alle piu forti. Giovanissimi di prospettiva che ci ritroveremo in futuro e come sempre poi ci arrabbieremo xche ce li comprano le piu’ ricche
Milic: preso per fare la riserva ad Alonso. Concordo che per quanto poco sia costato x me ha le gambe di legno e non è da Fiorentina
Oliveira: preso alla fine del calciomercato sappiamo perché, vi ricordate il primo Alonso? Sicuramente il primo Oliveira pare molto piu forte, presto x dare valutazione definitiva.
Riguardo ai compensi ai procuratori fammi capire … se si davano per Mammana era tutto ok, ora no? Ma poi siamo gli unici a pagarli secondo te?
È facile fare la lista della spesa con 2 numeri accanto e ricevere consensi, molto politico da campagna elettorale, poi pero’ se si va al confronto ed un’analisi accurata tante certezze lasciano il tempo che trovano…
La mia non è verità assoluta, ma solamente un differente punto di vista
Un saluto
Vdz
Maggio 7th, 2017 alle 16:42
Verbo di ADV oggi:
“Il futuro dei Della Valle a Firenze? Le critiche costruttive le ho sempre accettate in questi anni, adesso però ci devo pensare”.
Speriamo siano i prodromi della loro uscitascena
Maggio 7th, 2017 alle 17:16
Zachini, attendo la tua analisi del bilancio.
Visto che l’anno scorso non l’hai fatto nonostante ti avessi offerto di spedirtelo via mail.
Fai semplicemente ridere, spari talmente tante cazzate che ti scordi anche ciò che hai fatto e detto nel passato recente.
Vai ridicolo.
Maggio 7th, 2017 alle 19:59
Senza averlo letto prima del mio post precedente, in ulteriore risposta a chi non si fa domande e da del NON PENSANTE agli altri, copio e incollo da un profilo FB con cui spesso non sono d’accordo, ma questa volta lo quoto in pieno!
….”Dei disastri sportivi combinati da questa coppia ho già scritto con dati ufficiali certificati, ma del fatto che questi due insieme non stiano facendo calcio ma “qualcos’altro” è altrettanto vero e certificato dal bilancio della Fiorentina. Se i risultati sportivi recitano 4 anni di niente con posizioni in classifica che vanno dall’ottavo al tredicesimo posto e mercati imbarazzanti a ripetizione quello che salta agli occhi e la stranezza con cui vengono spesi i soldi e per chi, stranezza che porta a pensare a giri particolari che nulla hanno a che fare con fare calcio. Mi spiego… 21 milioni di euro spesi d’agosto più 16 per Saponara e Sportiello ancora da pagare farebbero gridare all’incapacità, ma 4.8 milioni per Maxi Olivera, calciatore Uruguaiano proveniente da un paradiso fiscale quando il sito “transfermarkt” lo valuta un milione a cosa fanno pensare? E 1.150.000.00 per Maganjic e altrettanti per il suo procuratore ? Stessa cosa per Toledo e Milic, i procuratori ricevono dalla Fiorentina quasi la stessa cifra che sono costati i calciatori !!! Da quando la provvigione é uguale al valore del prodotto che compri? Ma Diego Della Valle non era inorridito solo a dover pagare provvigioni più o meno del 10% ? Vi fa pensare a qualcosa questo? Io non accuso nessuno, ci mancherebbe però se penso che Gonzalo, Astori e Alonso sono costati in tre quanto Maxi e Milic qualcosina mi viene in mente. Pensare che i giornalai famosi ancora non hanno scritto nulla su questo mi fa venire i brividi….”
Maggio 7th, 2017 alle 23:13
Il voto è 5. Ma forse non arrivare sesti è lungimiranza
Maggio 8th, 2017 alle 08:36
ZACHINI@
come di tuo solito e di tuo costume parli del niente e di considerazioni sulle potenzialità dei nominativi che avevo già fatto prima di te.
Parli del niente perché parli di probabili crescite…PROBABILI APPUNTO!
rinnovo il concetto: quasi 21 milioni spesi per il nulla che come peso specifico ha avuto il mercato del Corvo su questa stagione, sono un esagerazione così come lo sono le cifre delle procure, che i bene informati danno intorno al 20% massimo sul costo del cartellino.
Olivera non è meglio del primo Alonso.
Caro Zachini, te il calcio lo vedi alla radio.
Alonso era scolastico, ma fisicamente c’era, eccome se c’era, (bastava leggere i test a cui erano sottoposti).
Alonso difendeva gia meglio di lui.
Olivera non ha gamba, difende male, ha un buon piede quando attacca, ma velocità limitata perché parte quasi sempre da fermo e difficilmente riesce ad andare sul fondo (ti ricordi Vargas?…quello intendo dire)
E’ costato quasi quanto Astori……fai te!
Maggio 8th, 2017 alle 09:26
Hai ragione Shintawaza, difatti era talmente forte che lo abbiamo mandato via dopo 3 mesi…sarebbe da fare un bel copia/incolla dei sapienti commenti che si facevano sul blog…
Ma come si dice…tutti boni a fare 13 al lunedi…
Per il resto, io ti ho risposto argomentando la mia risposta, tu ti inalberi accusandomi di parlare del niente… additando costumi vari…ti qualifichi da solo con questa uscita e qualifichi i tuoi scritti…
Bravo…sinceramente pensavo a un livello leggermente più alto…ne terrò conto per il futuro…
Vdz
Maggio 8th, 2017 alle 13:43
Shotaiwaza for president, amzi, patronno !!!!!
Maggio 8th, 2017 alle 13:54
ZACHINI@
andiamo non ti offendere……si ruzza parlando di calcio!
A volte qualche inalberata ci sta, ma sempre nei limiti no?
Maggio 8th, 2017 alle 17:58
Shintawaza,
figurati,
a volte scrivendo e leggendo non si capisce veramente il tenore del messaggio.
L’avevo preso così…
un saluto
Vdz