Sono incoerente e lo so benissimo
Per una volta, che non sarà forse l’ultima, ma che è certamente qualcosa di strano per me, consentitemi di essere incoerente, perché il calcio è materia strana e a volte ci si fa prendere la mano dalle emozioni
Dopo aver scritto e detto che su Sousa abbiamo esagerato, ho chiesto a caldo il suo esonero dopo lo scempio di ieri a Palermo e oggi, a freddo, confermo tutto: va cacciato, e la squadra portata in ritiro
Il fatto è che ci sono le partite in mezzo ai miei e ai vostri ragionamenti, in questo caso c’è stata “la” partita
90 minuti vergognosi che derubricano la stagione viola da scarsa e opaca a proprio brutta e che mi hanno fatto infuriare, certamente più da tifoso che da giornalista
E comunque, anche da giornalista, ribadisco che non è ammissibile che la Fiorentina si faccia prendere in giro da Sousa: il licenziamento ad un mese dalla fine non è niente economicamente e rappresenta invece un colpo di reni sul piano della dignità societaria
Non si può perdere così, non si può mettere quella formazione, non si possono fare quei cambi
Per questo chiedo appello alla vostra corte e per una volta mi arrogo il diritto di essere incoerente, ringraziandovi per la comprensione
Vi aspetto stasera al Pentasport, ci saremo anche alle 13, nonostante il primo maggio
Maggio 1st, 2017 alle 05:34
Condivido in pieno. È ora di finire la storia con un …. Quello ci prende in giro
Maggio 1st, 2017 alle 05:42
Quoto in toto tutto quello che hai scritto David, è da Gennaio 2016 che dico che ci prende in giro il suo solo obbiettivo è lasciare più macerie possibili prima di andarsene!!
Maggio 1st, 2017 alle 06:29
Alternativamente ci sarebbe il “Viale dei Mille running”, una corsa podistica benefica. Specialmente per i nostri cuori
Maggio 1st, 2017 alle 06:30
David, hai perfettamente ragione.
Del resto è la Fiorentina stessa ad essere del tutto incoerente dall’inizio dell’anno.
Ogni volta che c’è stata la possibilità di raggiungere un obiettivo, la squadra ha regolarmente fallito.
La colpa principale della società è di essere troppo tenera con allenatore e giocatori.
Maggio 1st, 2017 alle 06:44
Tanto non lo cacceranno mai. Certo ora avranno anche buon gioco a dire che a questo punto non servirebbe a nulla, ma sappiamo che non è così.
Maggio 1st, 2017 alle 06:58
Solitamente ho quasi sempre condiviso le scelte della società degli ultimi anni … ecco, con Sousa per me hanno cannato alla grande … per me poteva partire già da gennaio 2016.
Detto questo, alla fine sono i giocatori che vanno in campo. E per quanto scelti male o messi male in campo, non è possbile che la stessa rosa vinca con Juve, Roma, Inter e (quasi) Napoli e poi faccia le figure che ha fatto con Empoli, Palermo, Crotone, Genoa e Pescara.
Cioè, spiegatemi: questi giocano solo quando si accendono i riflettori delle grandi sfide ?
Ieri ho avuto la netta sensazione che buona parte della squadra giocasse per salvaguardare le proprie vacanze evitando deliberatamente il preliminare di Europa League di luglio.
Maggio 1st, 2017 alle 07:03
Fategli fare lo stadio cosi il duo “marchigiano” che li guardava negli occhi la smettono di fare i capricci…il succo ( che fa ribrezzo ) è tutto li e lo sapete benissimo..
Umberto Alessandria
Ps ma il genio del salento è sparito?
Maggio 1st, 2017 alle 07:33
Sei incoerente e oltre a quello non hai capito nulla di quello che è il problema.
Finché ci sarà questa società l’allenatore è l’ultimo dei problemi.
Sono mesi che una parte della tifoseria questa cosa l’ha capita, poi ci sono quelli come te che ormai sono convinti che il calcio a Firenze senza i DV non possa esistere, e allora a seconda di come va il risultato, un giorno se la pigliano con l’allenatore, un giorno con un giocatore…
Maggio 1st, 2017 alle 07:36
Non è una novità. Il discorso va avanti da settembre. Non si muoverà niente no. Perché poi alla fine dei conti anche contro il Pescara saremo in 25.000.Quindi alla proprietà va bene così. Sousa rimarrà in panchina faremo risultato contro il Sassuolo e ci trascineremo stanchi fino al termine di una stagione arida ed insignificante. Che errore non prendere Reja dopo la catastrofe contro il Gladbach.
Maggio 1st, 2017 alle 07:36
Post 5
La mattina dopo il borussia ho sentito con le mie orecchie da due dirigenti (e il fatto che ne parlassero apertamente con un perfetto sconosciuto la dice lunga sulla gestione dilettantesca di questa società) che piuttosto che esonerarlo, sarebbero andati in B con lui.
E comunque il nostro ha creato dal nulla almeno 3 plusvalenze, non li fa andare in una pericolosa EL (dai e dai, qualcuno potrebbe chiedere di arrivare almeno fino in fondo, o mi volete dire che il celta vigo ha un budget e soldi dalla tv inarrivabili?) e non li sputtana su alcuni inquietanti episodi di mercato, vedi “telefonate” del Grande fratello per vietare l’acquisto di un paio di giocatori….
Si può stare a giorni a infamare sousa, giocatori e omini neri e sono infamate meritate, ma come diceva il Reed, “you’re going to reap, just what you sow” e chi semina è sempre e solo il capo, quello vero
Maggio 1st, 2017 alle 07:37
Vanno cacciati TUTTI David, giocatori,allenatore,proprieta’!!! A costoro non sono bastate le umiliazioni con Borussia M e Empoli, ci voleva la ciliegina sulla stagione… fanno davvero venire il mal di stomaco questi indegni!! RISPETTO PER LA MAGLIA E PER FIRENZE
Maggio 1st, 2017 alle 07:47
hai perfettamente ragione
non è AMMISSIBILE essere presi in giro.
Maggio 1st, 2017 alle 07:52
D’accordo, ma non è che a 12 ore dal match fai il tifoso e a 72 fai l’opinionista moderato.
Ti dovresti ricordare tutta la settimana, quando esprimi i giudizi, le formazioni a pene di molosso del genio portoghese, le sue prese di culo in sala stampa, le dichiarazioni allucinanti di certi dirigenti che stridono con due campagne acquisti demenziali.
C’è bisogno di doverle elencare tutte le volte sotto ai tuoi post in cui richiami moderazione e dici che il bicchiere è mezzo pieno?
David, ti stimo tantissimo, ma deciditi. O fai il giornalista puro o fai il giornalista tifoso. Io ti ho sempre apprezzato nella seconda veste ma accetterei pure la prima, purché sia sempre la stessa.
Buon primo Maggio a tutti. A chi lavora e a chi il lavoro lo ha perso o lo sta cercando per la prima volta.
Maggio 1st, 2017 alle 08:02
Abbiamo esagerato quando sarebbe servito a qualcosa e dobbiamo esonerarlo ora che non cambia nulla solo per insofferenza?!
Mah…ormai il danno è fatto..mi piace pensare che su Sousa e dirigenza tutti i torti chi “esagerava” non li aveva….
Maggio 1st, 2017 alle 08:05
Allenatore indegno ed irrispettoso(pero’ il rispetto si guadagna),squadra di mediocri smidollati,eh si ,perché in campo a passo di lumache svagate, c’erano loro.Il portoghese ha voluto mostrare a Corvino(super incompetente ed intrallazzatore) cosa valgono i vari Milic,Salcedo e compagnia da lui(Corvino..ino…ino) acquistati in gran pompa.Perché la vera provocazione,non é l’assenza del Berna ma mettere Milic 37 minuti e poi toglierlo.Ormai siamo nel grottesco assoluto.A quattro partite dal termine il buffone dovrebbe essere cacciato a calci in “mulo”.Pero’ per farlo ci vorrebbe dignità!Ad oggi manca anche quella.
Maggio 1st, 2017 alle 08:09
Spiegami come fanno a cacciare ora Susa se hanno accettato di tenerlo dopo il suo calo emossionale di febbraio 2016.
I DV dovrebbero cacciare Susa ed autocacciarsi.
Ripeto: i DV hanno accettato di finire cosi a gennaio 2016, feat. Benalouane
Maggio 1st, 2017 alle 08:22
I giocatori sono i veri responsabili di una partita vergognosa come quella di ieri. Sono indegni di indossare la maglia viola ed il mio augurio è quello di vederli giocare subito in lega pro. Intanto la società dovrebbe multarli di qualche decina di migliaia di euro per aver deturpato l’immagine di Firenze e dei tifosi. Mai così in basso!
Maggio 1st, 2017 alle 08:27
D’accordissimo con te. Secondo me Sousa manca anche di dignità,
perché avrebbe dovuto dimettersi già quando aveva cominciato a lamentarsi della mancanza di acquisti esattamente nel gennaio 2016.
Invece ha preferito salvare il suo stipendio fino alla fine del contratto.
Ma anche i giocatori non sono affatto esenti da colpe, perchè giocare una partita come quella di ieri è veramente scioccante, deprimente e sopratutto irrispettosa verso i tifosi, che anche a Palermo erano presenti. Io non ce l ho solo con Sousa, perchè penso che anche i Della Valle hanno delle grossissime colpe, conoscendo poi la loro permalosità credo che si stiano preparando per togliersi la Società dopo le giuste proteste dei tifosi viola. Che fine che si è fatta!
Maggio 1st, 2017 alle 08:29
Realisticamente, per quale motivo non lo mandano via? Forse fa cattivo curriculum e il mega procuratore galattico che lo assiste, col quale la Fiorentina commercia, non vuole? Società eterodiretta.
Maggio 1st, 2017 alle 08:36
Cacciarlo ora, secondo me, ha poco senso. Andava mandato via alla fine del campionato scorso. Immediatamente dopo il triplice fischio dell’ultima partita. Una società seria e capace lo avrebbe fatto. Non puoi stare a farti prendere per il culo da questo tizio per tutto un altro anno. Interviste con uscite fuori luogo, formazioni demenziali, figure di merda colossali. Ok, non ti hanno comprato nessuno a gennaio, sei incazzato, come lo siamo tutti noi tifosi, ma tu, a differenza di noi tifosi, vieni pagato profumatamente, per cui sei tenuto a fare del tuo meglio con quello che hai, senza tante chiacchiere a bischero.
Questo tizio è la peggior persona che io ricordi sulla panchina della Fiorentina. Non il peggior allenatore, la peggior persona. Un uomo che vale zero.
Maggio 1st, 2017 alle 08:41
Sousa a casa lo scrivo da Marzo dell’anno scorso.
La grande delusione sono i giocatori.
Vergognosi.
Abbiamo la prossima partita per fargli capire cosa vuol dire prendere in giro il popolo viola.
Maggio 1st, 2017 alle 08:51
Cacciarlo il 1/5? A che scopo? Per quali obiettivi? Mi sembra illogico. Anche il ritiro è un opzione ridicola, dessero in beneficienza quei soldi sarebbe meglio. Si deve puntare solo alla prossima stagione questa è nata in come eè morta in corso di svolgimento, solo che nessuno ce l’aveva detto. Putroppo vedo nubi anche sul fuuro, il terzetto Andrea della Valle, Cognigni e Corvino mi sembra impreparato sotto diversi punti di vistaa. I limiti dei primi due li conosciamo bene, il terzo è in prova ma lo vedo svuotato rispetto a dieci anni fa. Il rilancio è duro, anche se il campionato italiano con la sua scarsa competitività ti permette di fare una buona riuscita anche solo azzeccando un paio di scelte.
Maggio 1st, 2017 alle 08:59
Sarà un caso ma anche il Palermo, come l’Empoli, aveva fatto 2 punti nelle ultime 10 partite e noi l’abbiamo resuscitato. Io, purtroppo, la partita l’ho vista tutta e, dalla formazione ai cambi, si è capito bene che Sousa rema contro. Va fermato subito, cacciato e messo davanti alle sue responsabilità. se ci fosse una società vera l’avrebbero già fatto, ma questi usano il calcio come un giocattolo da salotto, non come un’azienda (salvo essere poi abilissimi nel far sparire chissà dove i milioni ricavati con Jovetic, Cuadrado, Alonso…
Maggio 1st, 2017 alle 09:03
Sousa va assolutamente cacciato e non da ora ma almeno da dicembre perché non gestisce più la squadra ma sembra fare solo esperimenti e dispetti.
Ma va rivista la società in toto. Adv e ddv devono riprendere le redini perché non è accettabile lasciare 48h libere dopo una prestazione del genere. Era già accaduto anche lo scorso anno dopo Roma. Non si può….. ok oggi è il primo maggio ma domattina io società pretendo tutti presenti alle 8 in punto in sede. E pretendo spiegazioni sempre che c’è ne siano. Ma già…. anche loro non ci sono. Non vanno mai in trasferta, non ci sono mai. Dvd è latitante da 5anni adv viene e va, cognini non fa mai una trasferta e corvino è disperso pure lui.
Quindi cosa ci vuoi ricavare. ..
Maggio 1st, 2017 alle 09:03
Ultim’ora: Sky e Mediaset Premium non trasmettono più le partite della Fiorentina, da ora le fanno vedere su DMax nel programma Squadre imbarazzanti.
Maggio 1st, 2017 alle 09:12
dopo 5 minuti di partita ho cambiato canale e ho finito di vedere la F.1
Maggio 1st, 2017 alle 09:12
Milan, Inter e Fiorentina stanno giocando alla meno, i preliminari non li vuole nessuno questo mi sembra lampante. Su Sousa si è già detto tutto, per me è un buffone nonostante gli esperti si ostinino a dire che è bravo e diventerà un grande allenatore. Con quel carattere non farà mai strada, anche se si sa vendere piuttosto bene.
Comunque cacciarlo ora non ha senso, la società a questo punto deve pensare solo alla prossima stagione, meditando più e più volte sui tanti errori commessi.
Filippo da Prao
Maggio 1st, 2017 alle 09:13
Ieri ho visto la più brutta Fiorentina degli ultimi 5 anni. Non so cosa sia successo. Troppi risultati strani in questo fine campionato. Giocatori che palesemente non si impegnano, non corrono, non reagiscono. Chi addirittura mette la barriera lasciando spazio sul primo palo e poi si sposta sul secondo. Roba da ufficio inchieste. Il presidente che parla alla vigilia della partita con tutti i giocatori “uno a uno” e poi in campo non si vede uno metterci grinta e voglia di vincere. Che gli ha detto? In compenso quelli del Palermo ci hanno messo tutto quello che avevano in corpo come se contasse qualcosa. Domenica scorsa al 26esimo stavano sotto di 5 gol. Sembravano in gita a Roma. Se dovessimo prendere per buona questa partita dovremmo cambiare tutti i giocatori inclusi quelli che riteniamo la base della prossima squadra. L’unico difensore, Astori, ad un certo punto si è fatto prendere 15 metri su 40 da Rispoli! Chiesa non saltava nemmeno i difensori peggiori del campionato e ha perso delle palle sanguinose. Babacar ha toccato un pallone tirandolo addosso al portiere. Vecino sembrava giocasse con una fascia di pesi addosso. Saponara è entrato con la voglia nascondersi. Gli altri sapevamo che non ci servono, incluso ovviamente l’allenatore. Ho paura che siamo messi male per il prossimo anno e non ho alcuna fiducia in Corvino che stranamente manco guarda le partite della sua squadra. Già Corvino. Ma che fa la domenica?
Maggio 1st, 2017 alle 09:20
Ma il politically correct del blog non ci elargisce la sua omelia difensiva domenicale?
Maggio 1st, 2017 alle 09:24
ma non sarà che ADV quando ha detto di averli guardati tutti negli occhi ha sbagliato spogliatoio e è entrato in quello del Palermo?
Signori e signore ecco a voi:
le comiche!
Siamo uno spasso per le altre tifoserie.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 1st, 2017 alle 09:27
Se non lo fa la società, facciamolo noi! Gli diamo tante pedate nel sedere fino a imbarcarlo sul primo volo per il Portogallo!!!!
Maggio 1st, 2017 alle 09:29
“Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport – Stadio, l’ipotesi del ritiro, nata ieri nel post partita anche in seguito alle parole del ds Freitas, pare essere lontana. Infatti, la società e l’allenatore, hanno concesso 48 ore di riposo al gruppo dopo la ‘fatica’ di Palermo.”
Attendo commento di Linus e Zachini appena ritrovano la tastiera.
Alessandro Boldrini da Galleno LE COMICHE 2!
Maggio 1st, 2017 alle 09:32
Mister 2% li ha guardati uno ad uno negli occhi……roba da ricovero.
Sousa, gran pezzo di M…A, è solo la punta dell’iceberg, tutti colpevoli società in primis.
Maggio 1st, 2017 alle 09:38
Sousa o non Sousa (che in ogni caso parla italiano meglio di Corvino, anche se ieri ha detto che la squadra ha fatto ‘largura’), quello che conta è SOLTANTO ciò che ha scritto oggi Mario Tenerani rivolgendosi alla proprietà:”aumentare il budget e anche il monte ingaggi”.
Maggio 1st, 2017 alle 09:45
Io coerentemente confermo che é fa mandare via da un pezzo.
Maggio 1st, 2017 alle 09:50
sì! io queste ultime partite affiderei la panchina a Guidi, che se lo merita,
e farei sedere tranquillamente Sousa a bordocampo.
Tanto quello appena scade il contratto ci spunterà addosso ..tanto vale sbertucciarlo un po anche noi!
due considerazioni:
– con questa rosa nella’ ultimo anno e mezzo abbiamo raccolto pochissimo! le partenze di giocatori importanti non giustificano il poker di sconfitte con le ultime ( congedare educatamente e ad un prezzo congruo i giocatori stranieri che hanno tirato indietro)
– dare un segnale di discontinuità subito! la Viola ha rappresentato e rappresenta un trampolino di lancio per molti calciatori che hanno trovato successivamente stipendi e vittorie.Alla luce dell’affetto e della crescita professionale consentita né la Città né il tifo meritano di essere trattati cosi
Maggio 1st, 2017 alle 09:57
Il pesce puzza sempre dalla testa.rosa da ottavo posto.allenatore Da decimo.società da dodicesimo.ad averli i terzini dell’Atalanta o biglia e milinkovic savic in mezzo.ma a molti piace vecino e badely.il calcio non è x tutti
Siamo poco buoni,presuntuosi e sopravvalutati in tanti giocatori.il mister andava cacciato a giugno.corvino ha fatto piu danni della grandine.chiaro?
Maggio 1st, 2017 alle 09:58
Leggo Cognigni che parla di “rispetto per la maglia”.
Attendo Renzi che parli di rispetto per i lavoratori e penserò che siamo al primo di aprile e non al primo di maggio.
Maggio 1st, 2017 alle 10:16
OMINODIFERRO@
tanti di quelli in campo ieri, in estate saranno altrove, altro che salvare le vacanze dal preliminare…..
Maggio 1st, 2017 alle 10:20
l’esonero adesso, sarebbe come chiudere la stalla a buoi scappati. Sinceramente, però, non vedo come possano continuare a farsi e farci prendere in giro così. Quindi ok, buttatelo fuori o stadio vuoto fino alla fine del campionato
Maggio 1st, 2017 alle 10:20
Mio babbo e mia zia che in 2 fanno 150 anni passati in gran parte allo stadio dicono che non rinnoveranno l’abbonamento se la società non caccia sousa. Poi magari ci ripenseranno ma credo che la dirigenza viola farebbe meglio a tener conto di questi sentimenti dei tifosi. In assoluto non siamo deboli ma fragili, molto fragili. Sia tatticamente, visto che se manca l’attaccante che fa gioco (kalinic), diventiamo inconsistenti in ogni reparto, sia a livello societario, dove le continue assenze dei proprietari fanno immaginare un generale disinteresse per le vicende della squadra.
Maggio 1st, 2017 alle 10:25
Premesso che la squadra e’ in grande crescita (quando va detto va detto). Ieri grande impresa, dopo quella mirabilante con l’empoli. Squadra senza capo ne’ coda, senza motivazioni, serieta’, dignita’, e la premessa di Della Valle che parla individualmente a tutti i giocatori veramente ha il tono della farsa.
Nessuna speranza davvero per il futuro, soprattutto per la nefasta scelta di riportare Neanderthal a Firenze. Non capisco I della Valle, vabbene l’autofinanziamento e tutto il resto (io continuo a difendere questa proprieta’), ma Corvino davvero… dio santissimo.
Zachini, illuminami perche’ con te condivido la difesa della proprieta’, da dove si riparte? Come con Corvino? Dammi speranza tu che puoi.
Maggio 1st, 2017 alle 10:31
Invito tutti ad andare a tifare le donne in lotta per il titolo. Firenze e’ una citta’ da donne ormai, da calcio femminile. E infatti tutto torna, abbiamo il GENTIL SESSO alla presidenza e in proprieta’ e ci meritiamo questo il tricolore.
In una giornata e stagione che comincia in ROSA ( il gentil sesso ) finisce con il calcio minore maschile in Rosa ( oggi ) e terminera’ in rosa con il titolo campionato Donne. Una societa’ tutta in gonnella! Ale’
Parlando di calcio minore ora, quello maschile, come vi aveva gia’ detto iG, le 2 sorelle hanno dato imput alla squadra di perdere per non andare in europa, evitando cosi’ spese inutili di preparazione a luglio e soprattutto per non rinunciare ai lauti guadagni della faraonica tournee che abbiamo da fare in estate in Albania. Altro che i pezzenti dei cinesi che vanno a fare le tournee in cina!!! Noiii siii che abbiamo una presidenza con il pallino della finanza. Pallino o palle?
alle pagelle ora:
Tatarusanu; 6 dietro di lui ci sono ancora peggio, preparatevi per il prossimo anno a vederne di peggio
Salcedo 5
(57′ Saponara) della serie il pacco che il grande Corsi ha rifilato alle sorelle; uno che ha gia’ fallito nella serie A che vale, preso come sempre perche’ costa poco.
Sanchez, 6.5
Astori; 5.5
Coniglio Tello, 1.5 l’ anticalcio
Badelj, 6
Vecino, 2 uno che non farei nemmeno giocare nel Prato e lo dico da sempre
Milic 3.5 l’ uomo da 19 milioni di disavanzo nelle tasche del gentil sesso
(37′ Chiesa) 6.5
nonno Borja Valero 4
Ilicic 5.5
(70′ Mlakar) poveretto
Babacar 5 ma dietro aveva il nulla, centrocampo ridicolo
Sousa 10 come sempre, lui busca e guadagna e ride e gode e si puo’permettere di prendere per le mele il gentil sesso. Da invidia!!!
ditta Braccini&Braccialetti 1.5 ( come coniglio Tello ) ma vinceranno il titolo del loro stesso sesso appagando cosi’ la loro natura e nell’ esplosione del feromone riscattandoci tutti dalla vergogna di una stagione ridicola
Maggio 1st, 2017 alle 10:31
No. Ora non conta niente.
Se la società fosse stata seria e coerente avrebbe dovuto prendere certe decisioni non ora ma, sappiamo benissimo, la scorsa estate se non la scorsa primavera.
Sousa doveva essere esonerato non perchè incompetente ma perchè in disaccordo con la società. Lo sapevamo tutti e quello di oggi è semplicemente l’epilogo di questa premessa.
E’ ridicolo chiedere adesso l’esonero come se fosse una scelta efficace e punitiva, quando l’errore era a monte.
A chi gioverebbe, se dignità e faccia l’abbiamo persa a gennaio 2016?
Vorremmo forse ripartire così facendo finta di avere una nuova verginità e nuovo credito?
Capisco che voi giornalisti, diversamente dai tifosi, dovete lavorare a contatto con la società e quindi l’equilibrio deve necessariamente far parte del vostro lavoro, ma continuare tutte le volte ripartendo a dare credito ad una gestione che rimane scellerata, non può che allontanarvi dai tifosi!
Eppoi vogliamo finalmente dire che tutta, proprio tutta la gestione tecnica è stata un fallimento?
Perchè Corvino continua ad essere l’innominato di questo triste romanzo?
Ma basta!
Maggio 1st, 2017 alle 10:34
Anche solo per un mese, Sousa deve essere esonerato subito, almeno cosi un esonero da una squadra importante entrerebbe nel suo curriculum. L’errore della societa’ e’ stato di non averlo cacciato a natale oppure dopo la sconfitta 2-4 col borussia.
Ci prende per le mele ormai da un anno continuando a percepire un lautissimo stipendio. Cioe’, con questi giocatori non siamo in grado di battere il palermo? Una delle squadre piu’ scarse che si siano mai viste e che ieri fino al goal di Diamsnti non riusciva a fare tre passaggi di fila?
Con crotone persi due punti, con empoli tre, con palermo tre, con genoa addirittura 5: fanno ben 13 punti persi contro le retrocesse o quasi. Provate a sommarli agli attuali 55, farebbrro 68, tranquillamente in EL.
Con gli squadroni si mettono in mostra e sousa si mette in mostra, con le piccole che si chiudono sousa non sa motivare ne’ ha daronuno straccio di gioco. Ieri hanno stabilito il record mondiale di lentezza con il massimo di possesso palla. La verita’ e’ che siamo legsti alle invenzioni personali di ilicic, tello, chiesa. Se non vengono, e ieri non sono venute, non segnamo mai.
Se questa squadra non va in europa e’ solo per colpa do sousa o e’ colpa di cognigni anche non aver saputo battere il derelitto Palermo? La colpa dei dv e’ di non cacciare a pedate nel culo sousa, almeno fosse solo per dignita’.
Maggio 1st, 2017 alle 10:35
La coerenza nel calcio non esiste perchè le situazioni cambiano troppo repentinamente quindi non è questo il punto. Il punto vero è che cpme giornalista dovresti mettere nel mirino (almeno qualche volta) la famiglia belle balle perchè come dicevo un tizio ieri su RTV 38 il pesc puzza dalla testa e mi sa tanto che non andare in Europa giovi molto ma molto all’UOMO NERO e ai mocassinari che hanno un alibi formidabile per ridurre ulteriormente il monte ingaggi e fare della viola una mezza udinese (con rispetto per quest’ultima). Ma cosa vuoi che un allenatore vista la ragia e le ambizioni (alla meno) dei padroni dove guidi il somaro (cioè la squadra), dove vuole il padrone: E’ tutto semplice e coerente invece ma solo che i giornalisti per non urtare la suscettibilità dei padroni (e se sono suscettibili), si guardano bene dal criticarli loro e una dirigenza a dir poco imbarazzante, contadino in testa. Per cui è questa la coerenza che a mio parere ti manca.
Maggio 1st, 2017 alle 10:36
davvero siamo tanto bravi da saper giudicare se le scelte tattiche e i cambi sono da esonero?
chi c’era in panchina che ci avrebbe fatto vincere?
se intendi il bernardeschi visto con l’Inter non credo proprio!
Poi chi?
nel secondo temnpo ha messo 2 punte, 2 esterni, 2 mezze punte, 3 centrocampisti e nulla!!
ma nulla si sarebbe ottenuto lo stesso quando vedi b valero giocare in ciabatte, Tello sbagliare 9 passaggi su 10, Chiesa perdere 3 palloni sanguinosi, Baba pascolare per il campo non cercando nemmeno di smarcarsi, Sanchez farsi bere sul gol nemmeno ai giardini, Saponara-Ilicic andare a 2 all’ora, Badelj non non pervenuto, Tatarusanu che fa una barriera a quel modo, salcedo-milic non ne parliamo nemmeno!!!
ma allora di cosa ragioniamo!?!
lasciamo fare una volta tanto l’allenatore, i dv, corvino ecc ecc i giocatori vanno in campo e loro ci hanno reso ridicoli!!
sono i giocatori che vanno strigliati!
troppo facile puntare il dito solo su Sousa!
Maggio 1st, 2017 alle 10:39
Cambiare idea è sinonimo di intelligenza, di apertura mentale e riprova se mai ce ne fosse bisogno di uso costante del cervello.Bravo David !
Maggio 1st, 2017 alle 10:42
Esonerare Sousa a maggio?
A parte che sarebbe una figura da perfetti peracottari, ma non pensate che i DV se ne guardino bene dal farlo per non esacerbare l’animo del portoghese che comunque ha promesso di raccontarci la verità, la sua verità, a fine stagione? Una verità probabilmente già molto scomoda per la società.
Quella verità che i vari sedicenti giornalisti fiorentini avrebbero dovuto cercare a suo tempo con qualche semplice domanda a Cognigni e co., ma che si guardarono bene dal fare.
Come del resto, per dirne un’altra, per il famoso caso Salah, che tanto infiammò la tifoseria viola. Qualcuno sa dirmi come è andata a finire quella buffonata nella quale i suddetti sedicenti giornalisti tennero il sacco alle farneticazioni societarie, invece di cercare e raccontare la (semplicissima) verità?
Tutti i bischeri son boni a esaltarsi con le vittorie per poi definire addirittura vergognosi squadra e tecnico dopo una (bruttissima) sconfitta.
Un po’ di equilibrio e un po’ di professionalità (per i sedicenti giornalisti) no, eh?
Maggio 1st, 2017 alle 10:43
Io lo caccerei e metterei in panchina Antonioni che dovrebbe assicurarsi solo che chi scende in campo abbia veramente voglia di proteggere la dignità di questa maglia perchè ormai di questo si tratta. La formazione la possono fare anche i giocatori e i così detti senatori….così vediamo chi ha veramente un po’di carattere e di leadership
Maggio 1st, 2017 alle 10:52
Parafrasando “Berlinguer ti voglio bene”: “La squadra, l’allenatore, la società, i Della Valle….o Corvino”? in dove gli è andato a rifinire il cervellone di Vernole? è responsabile in primis di una stagione a dir poco patetica, è il primo da cacciare prima ancora di Sousa e se i DV non lo capiscono – e non lo fanno – ce lo ritroveremo tra le scatole chissà ancora per quanto…con le sue olive e le sue patate.
Maggio 1st, 2017 alle 10:53
Arrivati a questo punto la storia è molto semplice. La società ha fatto un accordo di qualche tipo con Sousa. Probabile che lui non li dovrà sp….are di qualcosa e loro lo terranno fino alla fine vada come vada.
Poi ognuno per la sua strada.
Ho sempre difeso i Della Valle ma a confermare questo fenomeno a giugno hanno preso una cantonata e non è ammissibile che lui ci abbia preso per i fondelli tutto l’anno con formazioni astruse!
Questa squadra con un 433 normale o con un 4321 sarebbe stata alla pari con Atalanta e Lazio e non sarebbe usccita dall’Europa League così presto.
Poi però ci sono anche i giocatori e molti di loro non hanno una dignità.
Solo alcuni si vede che lottano e tengono alla maglia…e questi sono coloro che sono cresciuti nella Fiorentina e ASTORI. L’ultimo per me dovrà essere l’unico ed il solo capitano del prossimo anno.
Maggio 1st, 2017 alle 10:58
Un saluto a tutti. Giorno triste dopo il nefasto spettacolo offerto ieri pomeriggio. Già dopo mezzora di gioco, prima che il risultato cambiasse in negativo, ho formulato una constatazione: O questo (riferito a Sousa) ci prende in giro, oppure come allenatore è un pelino sopravvalutato. E inoltre, ma i giocatori in campo vogliono vincere, sanno cosa devono fare, oppure stanno semplicemente aspettando il 90 esimo. Ecco uno spettacolo deprimente come quello di ieri, sinceramente, in trentanni di tifo, non lo avevo mai visto. Ho visto la squadra arrancare per salvarsi, perdere partite su partite in certe stagioni sfortunate, essere fatta segno di errori arbitrali da guinnes dei primati. Ma uno scazzo, una flemma, una andatura da scapoli ammogliati in una partita importante, che avrebbe potuto anche dare un senso ad una stagione affatto brillante, mi hanno fatto cambiare canale alla fine del primo tempo. Meglio un bel film e poi cena fuori. Per come si è conclusa la partita, per i resoconti giornalistici, e per i commenti dei tifosi, forse è stato meglio così. Fosse per me, la prossima settimana tutti fuori dalle palle, allenatore, squadra in toto eccetto Astori, e Chiesa, in campo la primavera. Capisco i problemi economici, i bilanci, gli squadroni ecc. Accetto tutto, anche di lottare per il decimo posto. Ma deve essere lotta, altrimenti non ha senso.
Maggio 1st, 2017 alle 11:01
Caro Guetta, io è da un anno e mezzo che mi batto contro questo incapace che siede sulla nostra panchina non si sa bene per quale opera dello spirito santo. Personalmente sono contro ogni forma di tiki taka (se così vogliamo chiamare il nostro). Non mi piaceva con Montella (che pur aveva una sembianza a quello reale) e peggio ancora questo del portoghese. Con Montella abbiamo avuto la fortuna di avere il miglior regista che c’era in Italia a toglierci le castagne dal fuoco (lo reputo migliore di Pirlo), col portoghese invece non esiste nemmeno un’idea di gioco. Siamo li, a fare quattro passaggini in campo, e tutti i giornalisti per oltre un anno sono stati ammaliati da questa cavolata. Probabilmente non ci capisco un cacchio di calcio, ma ogni volta che aprivo un sito sportivo (io che abito in Campania non ho modo di partecipare alle discussioni attive) mi chiedevo come si potessero scrivere articoli sul bel gioco della Fiorentina, mi chiedevo quale fosse il bel gioco della Fiorentina. Più guardavo le gare e più mi rendevo conto che non c’era una sola idea di calcio. A livello difensivo regnava la confusione totale. Movimenti sbagliati, coperture assenti, giocatori lasciati al loro destino da una squadra che pensava solo ad attaccare. Ma il bello è proprio quest’ultima frase. Pensava solo ad attaccare. Ma come? Senza un senso logico. Come detto, il nostro modo di giocare si basava solamente sui passaggi. Io la do a te, tu la dai a me, e così si andava avanti per tutta la partita. Mai ho visto sovrapposizioni tra terzini ed ali sulle fasce, mai ho visto inserimenti o triangolazioni centrali, mai ho visto movimenti di squadra atti a liberare un compagno. Ci abbuffavano di passaggi ma arrivati alla trequarti ci guardavamo in faccia. L’unico modo per buttare la palla dentro era la giocata personale, mai un’azione corale. Non a caso siamo la squadra che ha segnato più gol da fuori area. Ma tutti stavano li ad osannare il gioco di Sousa. L’unico ad averlo capito in anticipo, e gli va un plauso per questo, è stato Orrico, che si è preso anche molte infamate dai tifosi viola. Il resto dei giornalisti no, parlavano di Juve, di Real, di Inghilterra. Si pensava a quale big d’Europa avrebbe accolto il nuovo messia del calcio. Adesso siamo tornati sulla terra, ed anche lui ha capito che il futuro non sarà Real, Barcellona o Juve ma più probabilmente, e già dovrà esserne felice, una squadra al livello del Borussia, a rischiare di non fargli confermare il quarto posto della classifica di quest’anno. Ovviamente la colpa sarà della società tedesca che non gli avrà comprato i giocatori da lui richiesti, come ci volessero Messi e Ronaldo per battere un Palermo o un Empoli qualsiasi…
Maggio 1st, 2017 alle 11:19
Questa non e’ piu’ la Firenze di 20/30 anni fa’, e’ questa una citta’ malata, trend che segue il male di una nazione intera, malata di buonismo, di perbenismo, di salottierismo e di vassallo lecchismo …
Se ci fosse la citta’ fiera orgogliosa fatta di veri Fiorentini di 20 anni fa ci sarebbe forse ancora una speranza; per adesso la speranza e’ morta.
Il male si e’ preso l’ anima della gente di Firenze. Il sangue si e’ imbastardito. Restera’ una resistenza di Bene, angeli nella lotte a portare avanti la crociata del bene verso le tenebre. Puoi unirti a noi o piegarti come tanti leccavalli prono alla comodita’ del lecchismo.
Niente mezze misure, o con noi la resistenza uomini veri liberi oppure con i leccatori i proni costritti. E’ tempo di schierarsi e combattere AMEN
Maggio 1st, 2017 alle 11:21
Mi fa piacere che Guetta si sia cosparso la cenere sulla testa, riconoscendo di avere commesso un gravissimo errore nell’invitare i tifosi viola ad essere indulgenti verso Paulo Sousa. Mi chiedevo: ma come anche Guetta, il nostro portabandiera nelle stanze che contano, si schiera dalla parte di un allenatore incapace, incompetente qual è Paulo Sousa? Vivaddio, Guetta si è subito ricreduto e ha lanciato la palla ai fratelli Della Valle, che, a questo punto, debbono uscire allo scoperto, cacciando da subito l’artefice delle figuracce e dell’arretramento della Fiorentina.
Maggio 1st, 2017 alle 11:23
I risultati di questo finale di campionato sono da Ufficio Inchieste.
Non è possibile che giocatori che hanno vinto partite con avversari superiori non abbiano la dignità di sostenere squadre come l’Empoli, Il Genoa, il Palermo.
Se non partissi dalla presunzione di innocenza, altro che “viale dei Mille running”.
Maggio 1st, 2017 alle 11:23
Questa stagione sta finendo nel modo peggiore che ci si potesse immaginare.
La vergogna di Palermo non ha nessuna attenuante.
La proprietà deve portare rispetto e non presentare in panchina a Reggio Emilia il sig. Sousa.
Maggio 1st, 2017 alle 11:24
Sono d’accordo in pieno e poi quando lo staf dirigenziale rilascia le dichiarazioni mettiamo i sottotitoli perché sia Freitas ,Corvino e Sousa forse dicono delle cose e noi ne capiamo altre i sottotitoli ci possono aiutare che c…o
dicono…..e mandare a casa dei semi analfabeti che ci prendono per i fondelli ,perdere o vincere una partita ci stà dipende dagli episodi ,dalla fortuna e dall’arbitro molte volte! però lottare si deve pretendere a chi guadagna cifre vergognose combattere e rispettare chi va allo stadio o paga cifre per vedere le tv ,tra l’altro con telecronache indecenti e faziose perciò basta voltiamo pagina e disertiamo stadi e tv forse si daranno una regolata un pò tutti.
Maggio 1st, 2017 alle 11:25
Non è questione di incoerenza, David, il fatto è che il troppo è troppo. Tanto i fatti stanno in poco posto: o Sousa è un incompetente o fa apposta a far giocare male la Fiorentina. La squadra che ha battuto Juventus e Roma, rifilato 5 reti all’Inter ed è andata ad un pelo dal battere il Napoli, non può perdere in casa con l’Empoli e giocare in quel modo col Palermo, il Crotone e il Pescara. In altri tempi si sarebbe pensato molto ma molto male…
Maggio 1st, 2017 alle 11:26
Nemmeno una parola dai padroni dell’azienda.
Che tristezza
Maggio 1st, 2017 alle 11:30
E meno male che si erano guardati negli occhi ……..
Buon primo maggio a tutti i lavoratori e soprattutto ai nostri prodi giocatori e al nostro staff tecnico che continuano a mostrare un indefesso attaccamento alla maglia e che nonostante i minimi salariali percepiti riescono sempre a regalarci momenti di intenso calcio condito da “transazioni emossciunali” e “dominanza di giuoco” su tutti i campi di serie A (soprattutto in quelli storicamente piu’ ostici)
Esonero?
No non rientra nelle fasi costitutive del progetto e poi noi si è coerenti con le nostre scelte …..abbiamo deciso di farci male e continueremo stoicamente a farcene fino alla fine del campionato….stoicamente e senza protestare
Maggio 1st, 2017 alle 11:33
Adv dice che ha guardato tutti negli occhi prima della partita. Ho uno scoop. Non era adv, era Marty feldmam
Maggio 1st, 2017 alle 11:35
Ma mi spiegate perché nessuno contesta a Corvino di non aver comprato un giocatore valido che sia uno?
Maggio 1st, 2017 alle 11:35
DAVID, hai completamente ragione, prima la dirigenza ed infine l’allenatore hanno azzerato i sogni di una città,mi hanno letteralmente tolto la voglia di vedere il calcio, non riesco più a vederli giocare, ieri al gol del Palermo me ne sono andato, tanto il risultato era scontato.
un sogno però mi è rimasto, ripartire il prossimo hanno con tutte facce nuove, non voglio vedere nessuno di questa stagione (a parte i nostri 2 ragazzini) ne giocatori ne dirigenza.
Maggio 1st, 2017 alle 11:44
…e ora colleghiamoci con i sostenitori del “madiventeràungrandeallenatore”
Pronto?
Pronto…?
…macché!!
Maggio 1st, 2017 alle 11:48
Attendiamo con spasmodica e lacerante trepidazione l’esito delle altre quattro finali ……
Una squadra dove l’unico a crederci è un diciannovenne……. è lo specchio di una dirigenza assente e refrattaria a qualsiasi programmazione…..tralasciando le passioni
Maggio 1st, 2017 alle 11:48
Sono d’accordo non è sufficiente che finisca la stagione in modo indegno.
Merita di essere danneggiato quindi concordo nel licenziamento immediato e sputtanamento sui giornali circa l’incapacità, l’atteggiamento ,una scarsa professionalità, in modo che squadre più blasonate ci pensano due volte prima di prendersi un cancro così
Maggio 1st, 2017 alle 11:53
La situazione brucia alquanto, tanto più che l’Inter ha riperso ed il Milan ha pareggiato.
Quel signore vada pure altrove a raccontare delle sue “transissioni” e delle sue “performanse”, gli auguro vivamente una fortuna peggiore di quella che ha avuto a Firenze.
Buon I maggio a tutti,
Giampiero
Maggio 1st, 2017 alle 11:57
Non sono d’accordo…finiamo la stagione e ripartiamo con nuovo allenatore e giocatori.Esonerare a 4 giornate dalla fine?così si punisce solo Sousa..giocatori incolpevoli?assolutamente no,anzi!!!Le grandi squadre non esonerano durante l’anno.
Maggio 1st, 2017 alle 11:59
Caro David,
le perplessità su questa stagione riguardano purtoppo tutti gli elementi del sistema Fiorentina, dalla proprietà, alla dirigenza, all’allenatore e, non ultimi, ai singoli giocatori.
Per quanto la società e la dirigenza possano aver sbagliato la campagna acquisti e per quanto l’allenatore possa aver scelto una formazione più o meno sbagliata, il livello delle prestazioni individuali di tutti (e sottolineo tutti) i giocatori della Fiorentina sono impressionanti e inaccettabili (soprattutto ieri e contro l’Empoli).
Sarà forse colpa di Sousa se Tello non ha fatto un passaggio giusto in 95 minuti? O forse sarà Sousa a dire a Ilicic di mettersi a fare i giochetti a centrocampo anzichè far ripartire l’azione? O a Milic di passarla sempre e solo all’indietro? O a Borja Valero di incaponirsi in dribbling che non gli riescono? O ad Astori di fare ripetutamente lanci in avanti a caso sempre preda del portiere avversario?
Sinceramente non credo. Anzi.
In me, e premetto che non ho nessuna prova in merito, inizia a farsi strada un pensiero imbarazzante: e se queste prestazioni impensabili arrivate sempre con squadre contro le quali la vittoria sembrava essere l’unico risultato possibile fossero frutto di un sistema di scommesse di cui gli stessi giocatori (o alcuni di loro) rappresentino gli ideatori o anche solo i meri esecutori?
Capisco che questo campionato ci ha mostrato che anche il Milan e l’Inter hanno perso contro squadre impensabili (e che quindi lo stesso discorso potrebbe valere anche per i giocatori di queste squadre) ma il dubbio, purtroppo, mi resta.
Secondo me la Fiorentina farebbe bene ad indagare su questi aspetti, prima di trovarsi magari un domani a dover pagare pure per la responsabilità oggettiva.
Maggio 1st, 2017 alle 12:04
Dove era lei esimio “direttore” quando questo ciarlatano un anno fa ha trasformato un miracolo, totalmente a sua insaputa, in uno dei più grossi fallimenti calcistici della storia per le sue seghe mentali da avanspettacolo calcistico. Dove era lei quando questo incompetente è riuscito nell’impresa di uscire dall’Europa league con il moenchengladbach. A lei “direttore” era richiesto un giudizio che ora è lo stesso di 14 mesi fa; detto adesso, 14 mesi, dopo suona come un leccaculismo da manuale; un manuale da lei scritto sapientemente. Nella certezza che a lei non faccia differenza mi chiedo da cosa dipenda il suo stipendio: di fatto lei è pagato per dire le cose dopo che tutti le hanno già viste; lei si auto-arroga il diritto di dire tutto e il contrario di tutto, in ritardo di un anno sugli eventi… e si fa pure pagare. A lei sarebbe richiesta spregiudicatezza e istinto. Mi dica come si fa. Il suo è il vero miracolo “sportivo”, insieme a tutti quelli che non hanno mai comprato un biglietto per lo stadio, che urlano bisogna spendere, da dietro uno smartphone, e che contribuiscano alla sua autostima, mi permetta di dire inutilmente a ragion veduta.
Maggio 1st, 2017 alle 12:18
Per quanto mi riguarda, non mi interessa giustiziare qualcuno tanto per veder scorrere il sangue.
Sangue inutile.
È la stessa squadra/società/panchina che ha vinto con Juve, Roma, Inter e quasi vinto con Napoli e Milan.
Non ho motivi di pensare che qualcuno prenda per il culo i tifosi apposta. O non voglia vincere.
Ritengo che questa squadra/società/panchina abbia dei limiti caratteriali/organizzativi/tattici che si porta dietro da molto. L’altalena di risultati la vedo frutto di questa situazione.
Sono deluso e dispiaciuto ma cerco di non perdere il senso della realtà.
Maggio 1st, 2017 alle 12:28
Sono pienamente d’accordo…via sousa anche se in ritardo…poi accuse ai giocatori e dopo ammissioni di cattiva gestione da parte della società…cmq il punto è sempre il solito …i DV hanno fatto il loro tempo a firenze…non ne hanno più voglia ed il loro atteggiamento è contagioso…
Maggio 1st, 2017 alle 12:30
Sono vergognosi. Strapagati e senza attaccamento alla maglia. Venderei tutti tranne Babacar, Astori, Chiesa e gli altri giovani.
Maggio 1st, 2017 alle 12:43
CIao David condivido in pieno il tuo pensiero- io avrei licenziato il tecnico dopo la partita contro il Borussia bissato subito dopo dalla pessima partita col Torino. Invece niente neanche la contestazione ai campini ha prodotto qualcisa. Il dispiacere è solo di noi tifosi mentre il tecnico
imperversa con le sue scelte incomprensibili ieri per esempio non ha schierato DE Maio senza parlare di Bernardeeschi e la società lo mantiene al suo posto senza mai intervenire magari con un ritro anticipato per lui e tutti i giocatori che stanno deludendo fino alla fine di questo triste campionato.
Maggio 1st, 2017 alle 12:56
David, concordo sul contenuto del post è lo condivido pienamente.
Però non lo licenzierei. Ormai è tardi. È giusto che affondi con noi. Che beva anche lui la sua bella sorsata di amaro calice. Insieme a coloro che incredibilmente ancora lo sostengono.
Purtroppo per noi si è rivelato come il peggiore allenatore visto a Firenze negli ultimi anni. Peggio forse anche di Delio Rossi che nella sua follia ha almeno dimostrato di essere una persona spinta da un ardente fuoco.
Il Vate invece sembra assolutamente indifferente a tutto. E forse lo è anche veramente…
No. Ribadisco: niente esonebro. Che affondi con noi!
Maggio 1st, 2017 alle 13:01
Concordo con te David.
Il mister emmussionale fa gli esperimenti.
Infatti tutti abbiamo visto i risultati.
Maggio 1st, 2017 alle 13:07
il fenomeno portoghese col bianco ciuffo che svolazza e le sue profonde disamine che pare Tatarella di Montalbano…ma per favore.
il problema è che gli viene permesso di prenderci per il culo.
Maggio 1st, 2017 alle 13:41
Bravo David
Via Sousa Subito è il minimo per rispetto dei tifosi e della maglia.
Quella di ieri è stata una partita vergognosa e cacciare il mister e portare i giocatori in ritiro credo sia il Minimo …
Anche per non aumentare il distacco che sousa ha creato tra squadra e pubblico .
Per il prossimo anno la scelta del mister sarà fondamentale per ripartire con una squadra spero rivoluzionata ..
e sopratutto sarà importante scegliere Bene i giocatori che devono restare.
Ma credo veramente a questo punto sia doveroso cacciare il mister…
Un APPELLO A VOI GIORNALISTI PERCHÉ NON DISERTATE LE CONFERENZE STAMPA
Maggio 1st, 2017 alle 13:43
Ma Mendes che dice? No, perché tanto è lui che decide, mica ADV o Corvino…
Maggio 1st, 2017 alle 13:46
Niente di nuovo…niente di come non doveva andare….
Tutto secondo copione…. perché il calcio è calcio da quando esso esiste
Tanto il magone rimane a noi e questo primo maggio ti fa propio disinnamorare perché ci sentiamo impotenti e vittime consenzienti di questo scempio degno di una squallida provincia non pervenuta.
La rabbia cede il passo all’apatia degna di questa decade storica
Niente di nuovo….niente di come dovrebbe andare
Ci rivedremo sicuramente più avanti , ma non più avanti quando andranno meglio…..più avanti quando sarà compreso di dove siamo e cosa devono a chi con le proprie energie e con le proprie vite tengono in vita un vessillo
Maggio 1st, 2017 alle 14:00
Come no, Marco (61).
ADV ha detto che ha guardato i giocatori negli occhi, durante la sua visitina settimanale.
Chissà che ha visto.
Maggio 1st, 2017 alle 14:01
Mandarlo via a maggio? E cosa cambia.Forse era da spedire alla fine del campionato passato dopo un girone di ritorno disastroso.Beviamo fino in fondo questo amaro calice.Io questa squadra non la capisco.Contro le grandi gioca bene, con le più scarse riesce a diventare scarsissima.
Maggio 1st, 2017 alle 14:01
@ 73. La messa è finita, andate in pace.
Maggio 1st, 2017 alle 14:37
Concordo con Picchio.
Squadra/Società/Panchina hanno limiti caratteriali ed organizzativi.
Sono le stesse valutazioni che abbiamo fatto 5 anni fa quando si rischio’ la Serie B e si vinse a Milano e Roma.
Squadra e panchina sono diverse ma la società è la stessa e non parlo della proprietà che ha raggiunto nei precedenti 4 anni risultati di tutto rispetto.
Maggio 1st, 2017 alle 14:44
Ragazzi calma, stasera una bustina di Zachifludec o una compressa di Picchian C e domattina ci svegliamo guariti e in forma.
Maggio 1st, 2017 alle 14:55
Ok Sousa e’ da un anno che doveva essere cacciato..ma cacciato da chi? Alla societa’, nelle sue varie declinazioni,nulla importa della nostra maglia..Corvino? perche’ nessuno contesta l’operato di questo Ds ormai bollito , se non apertamente rincoglionito, che non ha portato UN solo giocatore decente. Cacciato da noi tifosi? Ma per carita’, come detto da altri quella Firenze non esiste piu’, addirittura esistono i tifosi megafono del quieto vivere della societa’ ( o presa dei fondelli ) , tifosi per cui e’ piu’ importante non disturbare i manovratori che una vittoria della squadra.E il giornalismo si e’ adeguato al quotidiano anestetico su tutto e tutti…
Maggio 1st, 2017 alle 14:57
Non mi interessa niente di chi cacciano e quando, e di chi rimane.
Queste cose non sono di mia competenza!!!!
Dico soltanto che ieri, per la prima volta da quando amo la Fiorentina in maniera viscerale ( ED E’ DA TANTISSIMI ANNI…) mi sono vergognata della mia squadra!!!!
tutto il resto è “fuffa”!!!!!!
Maggio 1st, 2017 alle 14:58
D’accordissimo: esonero e ritiro… Ma cosa ti vuoi aspettare da questa dirigenza… Pur di risparmiare si son fatti prendere per il c… da questo allenatore. Almeno i tifosi facciano QUALCOSA: stadio vuoto fino a fine stagione!
Maggio 1st, 2017 alle 15:01
La colpa è di Andrea Della Valle. Li aveva guardati tutti negli occhi, come Giucas Casella. Infatti si sono addormentati.
Maggio 1st, 2017 alle 15:05
Condivido ma ci vorrebbe, appunto, una dignità societaria…
Maggio 1st, 2017 alle 15:11
riporto quello che ho scritto nel post precedente:
“non sono molto d’accordo david. l’allenatore,dopo solenne risciacquata di capo dei boss perchè certe figure non le vogliamo più vedere, ci resta fino alla fine e ci fa il sacrosanto piacere – insieme ai giocatori – di fare le cose perbene. troppo facile fargli abbandonare la barca…”
….e aggiungo che ha ragione un amico che qualche riga ppiù in su ha scritto che l’allenatore può giocare alla meno quanto vuole, o non preparare bene la partita o non motivarli abbastanza.
quello che sanno fare i nostri giocatori(….perchè è indubbio che lo sanno fare!), anche senza direttive del mister,basta e avanza per battere il palermo,o l’empoli.
….oppure vuol dire che sotto c’è davvero qualcosa di strano…
(oddio, a vedere certe partite-non solo nostre- ultimamente mi sono venuti dei dubbi….)
Maggio 1st, 2017 alle 15:34
A freddo scrivo il mio commento sulla partita:
VERGOGNOSA!!!
Poteva essere le partita della svolta, dopo la caduta di Empoli avavevamo una seconda chance di raddrizzare la stagione, piovuta dal cielo, era forse la partita più importante del dopo eliminazione Europa league, andava preparata benissimo, bisognava motivare la squadra al massimo, dovevano entrare in campo 11 guerrieri contro una squadra ridicola è penosa!!!
Invece già dai primi minuti abbiamo capito l’andazzo…giochicchiavano alla meno in preda al contropiede, possibile entrare in campo così mosci????
Cazzo, noooooooo non è possibile e non mi venite a dire che la colpa è della società e di tutti…questo è un alibi del cazzo…vanno al contrario additati i responsabili e i responsabili erano in campo!!! Uno per uno vanno giudicati per l’ignobile prestazione in prims l’allenatore!!!
La più brutta partita da anni!!! Proprio quando serviva il cuore!!!
Ricordo ai geni che accusa la campagna acquisti che questa squadra ha vinto contro la Juve, la Roma, l’Inter e per 93 minuti contro il Napoli!!! Ha vinto col Borussia… quindi smettiamola col trovare stupide scuse, con la scusa Mammana ci hanno campato un girone intero di ritorno: allenatore, giocatori, giornalisti, opinionisti e tifosi…continuiamo compi le scuse ridicole!!
Ricordo un allenatore che fa esordire un primavera quando si perde dall’amore Juve, un Primavera quando si perde dall’Inter è un primavera quando si perde dal Palermo…questo la dice tutta!!!
Tiene in panca Chiesa dopo che in un intervista si dichiara titolare e tiene in panca Berna dopo che fa lo scavetto….che forse Sousa metta davanti al bene della squadra le sue ripicche bambinesche personali?
La società ha le sue colpe, colpe organizzative, colpa di aver tenuto Sousa sia a iniziò campionato sia nel girone di ritorno, ma ci mette i soldi, soldi che nessuno metterebbe, ma domenica le colpe sono solo di quelli in campo…contro quel Palermo dovevano vincere anche se andavano a Palermo in treno in seconda classe il giorno stesso della partita!!!
Vdz
Maggio 1st, 2017 alle 15:38
Bene,
Ho capito che l’iPad ha pure il correttore gobbo…che mi trasforma “dalla Juve” in “dall’amore Juve’…
Questi non solo pagano gli arbitri, ma sono riusciti a pagare pure a Apple…dove vogliamo andare….
Vdz
Maggio 1st, 2017 alle 15:41
Fa le omelette con le uova che gli hanno dato! Ve lo raccontò alla prima conferenza stampa del 2016 quando ancora stava simpatico a tutti! Quando poi è andato via Pradè ed è arrivato il mago di vernole gli hanno messo in frigo uova scadute, gli hanno tolto il prosciutto cotto e le sottilette. L’hanno preso in giro raccontandogli che era arrivato in una società ambiziosa, gli hanno raccontato che volevano vincere qualcosa, gli hanno venduto i migliori giocatori all’ultimo giorno di mercato senza avvisarlo! L’hanno lasciato solo in pasto ai giornalisti fiorentini che hanno iniziato a fare l’analisi approfondita di ogni frase di Sousa dando interpretazioni sempre negative. I giornalisti hanno iniziato a dire che Sousa prende in giro i fiorentini…..non gli hanno perdonato nulla! Purtroppo gli stessi giornalisti si sono “Dimenticati” e non hanno sentito il bisogno di interpretare conferenze stampa e dichiarazioni molto più “offensive” e di presa in giro nei confronti dei tifosi rilasciate dai vari Corvino, Cognigni, Freitas, Della Valle. Probabilmente il comportamento dei giornalisti fiorentini sarà dovuto al fatto che devono mantenere buoni i rapporti con la Società altrimenti Panerai non gli rilascerà interviste esclusive o annunci di nuovi Buchi da colmare……Addirittura ho sentito dire che non era vero che Cognigni aveva dichiarato che andare in Champions avrebbe creato problemi per l’innalzamento del monte ingaggi (l’ho sentito io in maniera inequivocabile eppure su queste assurdità si deve sorvolare???)l’ultima è quella che stanno già pianificando la prossima campagna acquisti dando fiducia a Babacar come titolare in quanto improvvisamente è diventato indispensabile vendere kALINIC!!! Le ultime che ho sentito dicono che non c’è’ clausola e che andrebbe bene vendere kALINIC anche a 20 ml??!!! I nomi che ci vengono prospettati dalle varie radio sono di 5 fascia. Vedrete che questa società ci dirà che ha già speso acquistando Saponara (anche quest’ acquisto poi ce lo spiegherà il mago?? A cosa ci serve Saponara?? ) e Sportiello oltre ai vari obblighi di riscatto sui campioni dello scorso anno….Purtroppo ci siamo infilati in un bell’imbuto ma ad ogni trasmissione “gli esperti” ci raccontano che questa è la nostra dimensione che dobbiamo essere orgogliosi di lottare fra il sesto e l’ottavo posto….tanto loro non lo pagano l’abbonamento e quindi devono rimanere amici con la società. Sconcerti dispensa sentenze sui fiorentini e sul fatto che si pretende troppo con la storia dei 3 quarti posti consecutivi ma si dimentica delle diversità dei vari quarti posti! Abbiamo ridotto in maniera molto evidente il monte ingaggi e la qualità dei calciatori ma ciò nonostante dobbiamo far silenzio pagare l’abbonamento e sorbirci anche le lezioni di vita del simpatico panerai. Avanti così siamo sulla strada giusta…..Corvino il prossimo anno ci farà sognare. Lotteremo per vincere …..è la sua missione dichiarata.
Maggio 1st, 2017 alle 15:49
Picchio , mi rivolgo a te che sei il più equilibrato anche nel difenderli…due anni fa ci si giocava una semifinale europea..oggi si fa ridere … Quale sia la realtà di cui tu parli mi sfugge…artefice del nulla è la società … Che gli frega zero di vincere è oramai un marchio di fabbrica…per me stanno preparando nuovamente una exit strategy abbattendo i costi e prevedendo finalmente la costruzione dello stadio e annessi…il problema è il tempo…ce ne vorrà parecchio e porterà stagioni anonime dal punto di vista sportivo.
Umberto Alessandria
Maggio 1st, 2017 alle 16:10
Lasciamo stare Sousa, che si è preso tutte le critiche possibili immaginabili. Dopo aver portato Kalinicic a Firenze, e dopo aver fatto un lavoro tecnicamente interessante con qualche mese da capolista. Poi i mezzi tecnici limitati che gli sono stati messi a disposizione sono da metà classifica, e lì siamo, senza tanti drammi e isterie.
La novità è che la squadra ha mollato. Penso sia dovuto all’addio annunciato a Gonzalo Rodriguez, a causa della triste proposta di ridurgli l’ingaggio. Gonzalo è un gran giocatore che ha dato molto a Firenze, non solo tecnicamente, ma anche umanamente. È triste vederlo partire così, come uno qualunque. Triste per me, ma soprattutto per la squadra che con lui ha vissuto gli ultimi anni, dai momenti difficili a quelli esaltanti. Ergo la colpa è della società. Ma non per la legittima politica di autofinanziamento, ma per la gestione fredda e ragioneristica di un rapporto con un giocatore che merita molto più.
Va bene così, ci è passato anche Pasqual. Ma la società non si aspetti prove eroiche, perchè se tratta i giocatori come degli impiegati qualunque, i giocatori si comportano di impiegati qualunque.
Maggio 1st, 2017 alle 16:39
Ribadisco, la stagione è finita dopo il 2 a 4 col Borussia. Il resto è totale inedia condita da falsi proclami. Speriamo che arrivi presto la fine di questa stagione inutile e che abbiano intenzioni serie per il prossimo anno.
Maggio 1st, 2017 alle 16:45
Occasioni per mandarlo via ce ne sono state tante. Alla fine 2015 dopo la partita casalinga con l’empoli, a giugno a fine campionato e poi almeno una volta si e una no. Certo andrebbe benissimo anche ora ma ormai è tardi la faccia l’abbiamo già persa. Però tutti in ritiro compreso Sousa fino a dopo il Napoli giusto per non farsi prendere solo per il c….
Maggio 1st, 2017 alle 17:20
Prima va esonerata la società e il dg, veri responsabili di questo scempio.
Maggio 1st, 2017 alle 17:22
Vedrete domenica prossima con la difesa voluta da Corvino (Salcedo De Maio Sanchez e scegliete voi uno tra Milic e Maxi Olivera) le prodezze che faremo a Sassuolo ….
A me sembra di essere tornato indietro di 5 anni, alla fine dell’annata calcistica 2011/2012 …
Son proprio curioso di veder il mago di Vernole che s’inventerà quest’estate …
Rilevo che solo i due portieri presi quest’anno (Dragowky €mln 3,2 + Sportiello €nln 6,0) costano più di quello che sarebbe costato Mammana ….
Ma la colpa non è sua (di Corvino) ma di chi lo tiene lì e l’ha anche richiamato dopo i disastri combinato all’epoca …
Ma che importa , il colpevole è sempre il maggiordomo ,,,pardon, volevo scrivere l’allenatore …
Così va il calcio di questa società di raccattati.
Maggio 1st, 2017 alle 17:27
DAVID NON TI ARRABBIARE , TANTO SOUSA RIMANE
NON C’E’ GIUSTIFICAZIONI !!!|!
E’ SOLAMENTE UNA VERGOGNA
Maggio 1st, 2017 alle 17:38
Ma come si fa a dare la colpa a Sousa per la figuraccia di Palermo? Contro una squadra ormai retrocessa formata da giocatori scarsi tutti dietro a difendere la porta, l’allenatore non può essere responsabile. Ma avete visto come hanno giocato i nostri? Cosa avrebbe dovuto fare Sousa di diverso? Hanno giocato tutti nei loro ruoli, Tello, Ilicic, Chiesa, Babacar, Saponara, Borja Valero sono sei giocatori offensivi che non hanno combinato un tubo….Non credo che sia stato Sousa a chiedergli di giocare in quel modo. Sento in giro l’idea di puntare il prossimo anno su un attacco composto da Chiesa, Bernardeschi, Saponara, Babacar…..Ma siete sicuri? Chiedo, ma con quale obiettivo? Di arrivare decimi?
Maggio 1st, 2017 alle 17:55
Andava cacciato dopo la vergogna col borussia
Questa è la società comica!!!!
Non gli importa nulla a nessuno
Sono ridicoli
Corvino ha preso dei bidoni da paura gente che nemmeno giocherebbe inlega pro
Maggio 1st, 2017 alle 18:01
Ma di preciso, a Sousa cosa viene imputato? Stavolta l’ho visto a bordo campo, giuro! Pure quando ha vinto 5-4 con l’Inter si è trovato il modo di criticarlo “non era a bordo campo”. Abbiamo cinque difensori che anche se li mettessi in un calderone, e gira e rigira, non ne uscirebbe uno buono: De Maio, Tomovic, Salcedo, Olivera, Milic. E che dire di Sanchez, Tello, Ilicic? Dei vecchi Borja e Gonzalo? Ma si, prendiamocela con Sousa, come fatto con Montella, Prandelli… l’anno prossimo ce la prenderemo con Di Francesco!
Maggio 1st, 2017 alle 18:02
andrebbero cacciati in tanti: Sousa, Corvino, Cognini, DV. ma tanto se ne andrà solo il primo a fine anno e gli altri rimarranno a far danni. Poi arriverà l’estate … tutti a Moena … compreranno 3/4 bidoni che nessuno conosce … poi tutti a rifare abbonamenti … e poi come sempre non si vincerà un cazzo neppure il prossimo anno. Così dev’essere e così sarà.
Maggio 1st, 2017 alle 18:59
Sarà che sia un errore del correttore..
Zachini, ma le parole del patronne, che come sempre è presente alle partite, grazie al suo amore viscerale? Ne parliamo?
Con una proprietà così presente è impossibile immaginarsi queste partite e questa atmosfera. ..
Maggio 1st, 2017 alle 19:24
#97
Caro Umberto, grazie per la fiducia ma credo di essere tra i meno adatti a rispondere su questioni societarie e di futuro.
Ho ascoltato Sousa e Freitas intervistati dopo la partita. Concordo con la loro autocritica, che mi è sembrata intellettualmente onesta e condivisibile, sia sul piano tecnico che motivazionale. Anche se tra i due ho preferito Freitas che mi è sembrato più deluso e categorico nel rimproverare la squadra per aver fallito una partita imprescindibile.
Quello che intendo è che se si devono immaginare complotti e strategie dietro questa sconfitta io non ci sto.
Partita di merda. Succede. Quest’anno la Fiorentina ha stentato molto con le piccole che fanno catenaccio, è un suo limite. Ma leggo e ascolto commenti a mio parere deliranti sull’attribuire volontà dolose a Sousa, giocatori e società.
Futuro della società?
Non ho idea.
C’è un progetto di stadio, bellissimo.
Io non ci capisco nulla di questioni dirigenziali e di proprietà, non mi ci metto nemmeno a tirare a indovinare. Tantomeno faccio proclami disfattisti su cose che ignoro. Questo è pane per giornalai e tifosi che si nutrono del nulla stampato, digitato o trasmesso in radio.
Un caro saluto.
Maggio 1st, 2017 alle 19:30
Dopo l’incazzatura per la partita, per fortuna sono andato a san Marcellino a vedere la Fiorentina basket nella prima partita di play off serie b.
Bella partita, bel pubblico senza manie di grandezza.
La proprietà è umbra, tanto per capire chi tira fuori i soldi per lo sporr a firenze
Maggio 1st, 2017 alle 19:31
niente di nuovo…continua l’assenza della società (sia come presenza della dirigenza sia come decisioni da prendere)e in questa assenza c’è chi si permette di schierare la difesa a uno con Valero a protezione…ormai lo sanno anche i gatti che non serve imbottire la squadra di attaccanti e trequartisti se poi gli schemi non esistono.. se poi mancano anche motivazioni corsa e determinazione perdi anche contro qualsiasi formazione che corre…. ricordo a tutti che il 5-4 con l’inter è stato il risultato fra due squadre allo sbando…
i giocatori possono anche essere modesti ma tutti devono svolgere lo stesso i compiti (cioè gli schemi) che l’allenatore determina…a Palermo ho visto solo il niente del niente…
….mi domando anche se poi il famoso sesto posto non rappresenti un obiettivo ma un pericolo (…in effetti le squadre interessate giocano tutte a perdere..)
Maggio 1st, 2017 alle 19:57
@ Gaetano
Tutto giusto quello che dici, ma dare contro ai padroni è più difficile. …. Non lo fa chi non ha nulla da temere, figura chi scrivendo e parlando di Fiorentina ci campa……
Maggio 1st, 2017 alle 20:00
Figurati, non figura. ..
Ho il correttore interista
Maggio 1st, 2017 alle 20:16
A me fa specie che anche gente in apparenza intelligente come Umberto Alessandria,
continui a dare la colpa alla società anche di partite come quella di ieri.
Questa squadra non sarà un granchè,
ma ha vinto con juve, roma,quasi napoli, inter, a borussia,
è piena di giocatori nel giro della varie nazionali
ed è allenata da un emergente che ha pretese di top club.
Una partita storta ci puo anche stare,
in fondo anche il napoli col Palermo ci ha pareggiato in casa e manca poco perde,
la juve ci ha fatto solo 1 a 0..
Ma qui non è una partita storta,
non è ammissibile che una rosa come la nostra perda con l’Empoli, col Palermo,giochi partite come contro il Crotone o il Pescara.
Dando la solita colpa alla società che secondo alcuni non c’entra niente solo quando si vince
e che è colpevole del surriscaldamento del clima,
del buco nell’ozono e della crisi nord coreana,
offrite un clamoroso alibi a chi ha la colpa veramente
cioè chi va in campo.
Cognini non piazza la barriera e non si scansa quando è in barriera,
non sbaglia gol ecc. ecc.
Io non critico Sousa per la formazione che in pratica è quella che aveva vinto con l’inter,
lo critico perchè non è capace di dare un gioco a questa squadra che ci faccia vincere contro le piccole.
A questa squadra manca un giocatore che anche quando gli altri si barricano,
sia in grado di trovare la giocata vincente.
Ce l’avevamo, era Zarate ma è stato costretto a levarsi dalle scatole per evitare di ammuffire in panchina.
Ormai fanno anche bene a non esonerarlo Sousa,
mancano quattro partite, che senso ha?
Il prossimo anno se non andremo in Europa com’è giusto che sia,
vorrei una rosa di al massimo 15-16 giocatori
più i primavera.
Qui c’è gente che riscuote e non gioca mai.
De Maio che ricordavo difensore dignitoso al Genoa, perchè non gioca mai? tanto per fare un esempio.
Abbiamo un sacco di trequartisti e facciamo giocare Borja trequartista.
dare la colpa di tutto questo alla società
è da persone in malafede
e basta.
E’ un discorso che varrebbe anche si si parlasse di altre squadre,
se l’Inter ne prende cinque da noi è colpa del cinese o dei giocatori?
Comunque la partita col Palermo è la più brutta che abbiamo giocato da anni e anni a questa parte.
Maggio 1st, 2017 alle 20:18
poi oh, decidetevi:
se Adv non viene agli allenamenti rompete i coglioni perchè non viene,
se viene e parla coi giocatori lo prendete per il culo perchè li guarda negli occhi.
Ma di preciso, che cazzo mai volete che faccia questo por’omo??
Maggio 1st, 2017 alle 20:25
C’hai ragione.
Maggio 1st, 2017 alle 21:17
ma la società cosa deve fare per ricevere un po’ di critiche? sparare a vista sulla maratona? sono anni che si sentono sempre i soliti discorsi: “eh ma l’allenatore, eh ma il palazzo, eh ma i giocatori che non hanno voglia”.. sant’iddio figlioli, anche basta
Maggio 1st, 2017 alle 21:49
“…la nostra relazione, è qualche cosa di diverso, non è per niente amore e non è forse nenche sesso, ci limitiamo a vivere dentro nello stesso letto, un po’ per abitudine e forse un po’ anche per dispetto…non è un segreto dai, lo sanno tutti, e tu sei buffa quando cerchi di nasconderlo alla gente che ci vede litigare, per qualsiasi cosa o niente, per la noia che da sempre ci portiamo dentro è inutile negarlo…”
Maggio 1st, 2017 alle 22:02
Domanda… Ma se alla societá non interessa il sesto posto, quale sarebbe la colpa di Sousa???
Maggio 1st, 2017 alle 22:19
Come ha già scritto da qualcuno in campo ci vanno i giocatori,non c’e’ da aggiungere altro perche’ il Palermo lo devi battere anche con Tello centrale difensivo e Tomovic centravanti.
Forza Viola Sempre
Maggio 1st, 2017 alle 22:44
io la metterei cosi:
ADV esce allo scoperto prima della partita dicendo di aver caricato la squadra, guardandoli uno per uno negli occhi……e la squadra risponde in questo modo sul campo…..
SECONDO VOI PERCHE’?
Maggio 2nd, 2017 alle 07:06
La Fiorentina vince ed è merito della società che ha scelto i giocatori.
La Fiorentina perde ed è colpa dei giocatori.
Interessanti queste conclusioni.
Maggio 2nd, 2017 alle 07:22
SHITAIWAZA capisco a cosa alludì. Ma secondo me è ancora più semplice. Andreino sa di calcio come il sottoscritto di cultura intensiva del pistacchio. Dice cose così tanto per dirle.
Maggio 2nd, 2017 alle 07:23
Linus, potrebbe vendere senza troppe storie!
Maggio 2nd, 2017 alle 07:29
mah.- La cosa che più mi ha fatto incazz…..è vedre che nessun giocatore e dico nessuno abbia richiamato gli altri.- Tutti flosci.- E Borja sarebbe il capitano ? e Astori il ledear ? Ma quali capitano e leader.- I veri capitani e i veri leader urlano in campo.- Dunga,Passarella,Pecci,Batistuta,Rui Costa questi sono leader.- Il prossimo anno la fascia a Chiesa.-
Maggio 2nd, 2017 alle 07:57
Sono in ritardo giustificato. Sousa se ne va e l’ottavo posto sembra assicurato. A ben vedere in questo campionato,con l’emergere inaspettato di 2 squadre l’Atalanta e la Lazio, mi sembra che l’ottavo posto sia in linea con realistiche previsioni ad inizio campionato. Pertanto l’esonero di Sousa sembrerebbe dettato solo da una reazione emotiva e non razionale. Aggiungo che esonerare un allenatore SOLO perchè è all’ottavo posto, mi sembra un lusso di abbondanza trattandosi di una squadra dalla quale,razionalmente, si doveva pretendere al massimo la partecipazione all’Europa League, evento ancora possibile. Noto che per molti partecipanti al blog sarebbe opportuno l’esonero dei Della Valle che però può essere solo virtuale. Un saluto a tutti.
Maggio 2nd, 2017 alle 08:04
La partita.
Palermo con undici uomini sulla propria tre quarti. Spazi stretti, giocatori caricati a molla per paura delle mazzate dei tifosi. Massima concentrazione difensiva dopo la scoppola contro la Lazio. Fiorentina che invece arriva alla partita col carico del pronostico unilaterale a proprio favore. Situazione perfetta per fare una figura di cacca. Una volta che hai messo gli avversari nella loro tre quarti e fai girare la palla come a basket da un lato all’altro del campo per cercare uno spiraglio, puoi fare poco altro. Puoi mettere una seconda punta in area e buttare qualche pallone più o meno a casaccio, ma se i tuoi giocatori non riescono a vincere i duelli uno contro uno vai poco lontano. Quindi ciò che è emerso non è tanto il deficit dell’allenatore quanto il deficit della qualità dei giocatori.
Maggio 2nd, 2017 alle 08:06
De Maio era una riserva al genoa. la difesa è agghiacciante. certo se ad ogni mercato estivo vendi uno dei migliori della difesa negli ultimi giorni disponibili e non lo sostituisci, poi ti ritrovi così. non è difficile da capire. sono proprio curioso di vedere la difesa corviniana alla prossima con il sassuolo.
freitas sappiamo tutti chi è, o meglio da dove viene. è inutile che venga a dire due frasi in croce, o forse lo pagano proprio per quello.
Maggio 2nd, 2017 alle 08:24
@Marco Signa n 112:
bo forse io e te si vive in due mondi paralleli.
Nessuno dei giornalisti/opinionisti critica i DV?
ma se ci sono decine di siti e trasmissioni che campano di questo
stando sempre ben attenti a leccare il culo a una certa parte della tifoseria..
Maggio 2nd, 2017 alle 08:29
Squadra.
Il valore della squadra alla fine va valutato dai punti che è riuscita a fare, tenendo conto che lo spogliatoio è col mister ed è sempre stato col mister. Trovo difficile affermare categoricamente che con un altro allenatore si sarebbero fatti più punti. Allora avremmo pure potuto farne meno…lascerei stare questi discorsi perché si basano su supposizioni molto labili. Vediamo invece il rendimento della squadra. Si era già sottolineato come il girone di ritorno della Fiorentina dello scorso anno fosse stato deficitario. In realtà quella Fiorentina fece 26 punti nella seconda parte del campionato. Se quello fosse stato il passo durante tutto l’anno, avremmo chiuso con 52 punti ed il nono posto. Ora, immaginare che quella stessa squadra con un anno di più nelle gambe dei giocatori e con un Marcos Alonso in meno che è stato ampiamente il migliore della stagione scorsa, potesse fare molto meglio era parecchio difficile. A meno che non si sognasse che gli sconosciuti acquisti di Corvino fossero dei crack strepitosi. Invece mi chiedo quale acquisto del direttore è degno della prima squadra…a me non viene in mente nessuno. In più abbiamo perso per strada il leader della difesa, al secolo Gonzalo Rodriguez. Su quali basi logiche questa Fiorentina poteva e doveva competere con la Lazio come ho sentito dire in questi giorni da alcuni illuminatissimi commentatori del pentasport? Le uniche note positive di questa annata vengono dalla primavera dalla quale Sousa ha pescato un Chiesa del tutto inaspettato, perché tra i giovani non era neppure tra quelli più attesi.
Il fatto è che in questi anni siamo passati da Cuadrado e Alonso a Tello e Milic. Da Salah a Ilicic senza contare che dietro non è arrivato nessuno a colmare le lacune (Tomovic/Roncaglia titolari con Montella per esempio) ed anzi abbiamo perduto pure Gonzalo alla causa. Siamo una squadra senza difesa con un mediano a fare il centrale difensivo quando si gioca a 3 e terzini inadeguati per fare una difesa a 4. Con esterni offensivi prestati a centrocampo…ma dove si vuole andare? La logica e l’equilibrio prima di tutto…Sousa è un cane come allenatore, ma la squadra è costruita molto male.
Maggio 2nd, 2017 alle 08:43
La faccenda è molto semplice: comunicare alla Fiorentina che nel caso di permanenza di
Sousa, i tifosi rimarranno a casa e che ad ogni allenamento il tecnico sarà duramente contestato ( nei limiti del buon senso, senza offese etc.). IO INIZIO DALLA GARA CON LA LAZIO!!!
Maggio 2nd, 2017 alle 08:45
Chi dice che non è colpa della società, di calcio ne sa quanto io di fisica quantistica…
Quando non c’è il gatto i topi ballano…e qui il gatto DDV è un po’ che latita.
Povera Fiorentina…
Maggio 2nd, 2017 alle 08:53
@ 114. Eccone un altro. Questa era la predica della messa vespertina del sabato.
Maggio 2nd, 2017 alle 09:04
A leggere i commenti di Linus resta solo da pensare che ciascuno ha la proprietà che si merita.
Maggio 2nd, 2017 alle 09:09
@ Marco Signa…
bene…continuiamo a trovare alibi a giocatori e allenatore…come con Mammana, che di per se non avrebbe cambiato di una virgola la stagione scorsa (se uno sa minimamente di calcio), ma ha salvato il “culo” a tanti…soprattutto Sousa…
C’era bisogno del “padrone” per vincere contro una squadra derelitta come il Palermo?
Qui abbiamo dei professionisti strapagati che come già detto dovevano stravincere anche se andavano con l’Intercity!! Dovevano avere rabbia in corpo, dimostrare qualche cosa!!!
Questi hanno dominato la Juve…(che vince col Barca) …
Vdz
Maggio 2nd, 2017 alle 09:12
@Maledetto toscano:
infatti.
te tieniti cecchi gori e magari qualche cinese di serie b.
Maggio 2nd, 2017 alle 09:15
@ Shimon:
ah Adv dovrebbe vendere senza troppe storie.
A chi?
Maggio 2nd, 2017 alle 09:15
Linus @ 114 … sicuramente sono d’accordo con te che lo scempio di domenica è da addebitare quasi in toto alla squadra e al mister … è quel quasi che mi fa inquietare.. perché s’è fatto cosi schifo ??
Umberto Alessandria
Ho sempre riconosciuto i meriti dovuti alla società al netto delle mille difficoltà incontrate ( il furto del 2013 è quasi paragonabile a quello del 1982 ) .. applauditi durante gli anni prandelliani e montelliani …ora è il momento che si becchino una contestazione civile ma coi fiocchi !!
Saluti Linus!
Maggio 2nd, 2017 alle 09:19
@Cejas 132:
si si è proprio come dici te.
quando si perde è colpa della società
e quando si vince è merito dei giocatori.
Poi lamentatevi quando si giocano partite come quella di domenica.
Continuiamo a dare alibi.
Maggio 2nd, 2017 alle 09:21
“Non si può mettere quella formazione…” che era la stessa messa con l’Inter con le varianti di Ilicic per Berna (il quale da gennaio ad oggi è stato determinante in due sole occasioni) e Salcedo per Tomovic, ovverosia l’assetto con cui da 1-2 abbiamo rimontato e vinto con l’Inter. Quando perdiamo e giochiamo male (detto per inciso sono state solo tre le sconfitte in campionato ove abbiamo meritato del tutto, Genova, Roma e Palermo) è colpa di Sousa ma quando battiamo la Juve e la Roma nessuno gli concede i giusti meriti.
Maggio 2nd, 2017 alle 09:38
@Umberto:
già..perchè s’è fatto cosi schifo?
bella domanda!
Sinceramente proprio non lo so.
Praticamente la stessa squadra ne fa cinque all’Inter
e poi gioca in quel modo col Palermo.
Uno può contestare la società se succedesse il contrario,
cioè se ne buschi sempre dalle grandi
e vinci con le piccole
e pensi che si possa fare di più.
Ma se con la rosa che abbiamo noi,
che non sarà da champions ma da e. league sicuramente si,
fai partite come contro l’Empoli e il Palermo
secondo me si deve incolpare esclusivamente chi va in campo.
Prima i giocatori
poi l’allenatore.
Altrimenti è troppo facile per chi gioca se la colpa quando fai cagare ricade su altri.
Oppure davvero i giocatori non vogliono fare i preliminari a luglio,
ma io a queste cose non ci posso ne voglio credere
anche se il dubbio te lo farebbero uscire.
Un salutone anche a te!
Maggio 2nd, 2017 alle 09:41
@ Luca Gori:
se ti riferisci a me con la battuta della messa,
ti informo che hai proprio sbagliato persona da accostare ai preti.
ma proprio sbagliato.
Maggio 2nd, 2017 alle 10:06
come scritto in tempi non sospetti:
fra le squadre pretendenti al sesto posto c’è la ovvia corsa ad arrivare settimi (ma anche ottavi).
Maggio 2nd, 2017 alle 10:10
spiegatemi perchè vi piace tanto entrare in Europa da sesti quando si sa per certo che tutte le squadre che si preparano in anticipo (contenti i giocatori per le vacanze ridotte ! ) per i preliminari di Europa League compromettono tutta la preparazione per il campionato.
Maggio 2nd, 2017 alle 10:14
“Non si può perdere così, non si può mettere quella formazione”….!??!?!?
Con l’ Inter era la stessa formazione con Ilicic al posto di Bernardeschi e Salcedo al posto di Tomovic entrambi infortunati.
Quindi con l’inter tutto bene, con il Palermo la formazione e stata scandalosa.
Mah !
Maggio 2nd, 2017 alle 10:15
Ieri un grande Pentasport, con la tua condizione ha una marcia in più.
Maggio 2nd, 2017 alle 10:29
no no. Se le deve fare tutte fine alla fine. Che ci sia anche la sua faccia e il suo marchio sul risultato finale. Mandarlo via ora , potrebbe senpre dire che quando è stato mandato via era a 5 punti.
Maggio 2nd, 2017 alle 10:34
Società assente, squadra inconcludente, allenatore indolente. Curva Fiesole…sempre presente. C’avete rotto il cazzo!
Maggio 2nd, 2017 alle 10:47
Ok,ok la colpa è dei calciatori che scendono in campo (alcuni di loro incontrano anche notevoli avversità cognitive al momento di posizionare una barriera… cioè ci rendiamo conto ? una barriera che dovrebbe servire a proteggerti noi la si piazza in modo da ampliare lo spazio utile all’attaccante per vedere e tirare la porta…mahh)
Ma taluni di questi giocatori chi li ha scelti ??
Chi li ha riconfermati in toto nella sessione di riparazione a Gennaio??
Forse dico forse il DS di concerto accordo con allenatore e società per evidentissime questioni tecniche coniugate a ragioni puramente finanziarie e di bilancio aziendale tanto caro ai nostri dirigenti
Certo si potrebbe obiettare che gli stessi giocatori hanno vinto contro squadre di vertice……allora il problema è solo motivazionale
E ancora di chi è la colpa se i giocatori non affrontano tutte le partite con la stessa concentrazione e grinta agonistica ??
forse dico forse delle stesse componenti societarie che li hanno scelti e che li dovrebbero motivare a dovere prima di ogni partita …figurarsi di quelle più importanti….ma evidentemente il guardarli negli occhi non basta oppure,come ha già scritto qualcuno,li ha mandati in ipnosi regressiva invece di stimolarli …forse la prossima volta sarebbe meglio farli guardare dall’omo nero …..
PS il mio correttore ha corretto spazio in Lazio …..a proposito sarei curioso di conoscere l’entita’delle distanze tra disponibilità finanziarie ,diritti televisivi,bacini d’utenza e altre amenità simili tra questa società e la nostra…..forse l’unica sostanziale differenza sta nel fatto che loro sembra non abbiano ancora istituito la figura del demotivatore nel proprio organigramma societario
Maggio 2nd, 2017 alle 11:00
Secondo me Sousa ha sì delle responsabilità. Ma queste si devono attribuire forse all’approccio con cui ci presentiamo nelle partite importanti e decisive. Non nel gioco soprattutto in relazione alle potenzialità (non eccellenti che abbiamo). Abbiamo fatto (questo sì) troppi errori nell’atteggiamento tenuto durante la gara sia contro il Milan a San Siro (altra gara molto importante di questa stagione), che contro l’Empoli ed il Palermo. Non c’era nei giocatori (a Palermo specialmente)l’insoddisfazione perenne durante la partita di chi non ci sta e vuole a tutti i costi raggiungere un risultato. L’esatto opposto di ciò che si leggeva nelle espressioni di Diamanti & co.
Comunque il tiro al bersaglio precostituito contro Sousa per me è sbagliato. Abbiamo fatto anche buone prestazioni ed ottenuto meno rispetto al gioco espresso in varie occasioni (fra cui contro il Milan, specialmente all’andata, nel match contro il Napoli e contro la Sampdoria a Genova). La pecca che ha Sousa è di essere poco pratico e questo pesa soprattutto in certi frangenti della partita. Come gioco però la Fiorentina è spregiudicata e lo ha dimostrato specialmente con le grandi.
Il problema sta in una società scadente e un po’ falsa che non ha dato a Sousa nessun giocatore nel mercato di gennaio 2016 dopo che lui invece aveva ottenuto risultati strabilianti nella prima metà di stagione (1° posto e con ottime partite) e con una rosa non certo da primato.
Non dimentichiamoci che questa rosa è nettamente inferiore a quella che aveva a disposizione Montella, visto che non ci sono più campioni come Cuadrado, Salah, Giuseppe Rossi, Mario Gomez, ma anche ottimi giocatori come Pizarro, Savic e Alonso. Al posto di questi non è stato mai ricomprato nessuno all’altezza se non Kalinic (indicato peraltro da Sousa). Gli altri giocatori rimasti invece sono più vecchi di 3/4 anni. Per non parlare della difesa che è imbarazzante nei singoli uomini a partire dal portiere. Sono convinto che, solo scambiando Tatarusanu con Donnarumma, noi avremmo avuto 10 punti in più ed il Milan 10 in meno.
Detto questo, vorrei comunque spingere ancora la Fiorentina a lottare (visto che io stesso mi ritengo un lottatore nello spirito e nella vita) ed a crederci perché il 6° posto è difficile, ma non impossibile e secondo me sarebbe un grandissimo traguardo (e, scusatemi, anche una discreta soddisfazione..) per le nostre possibilità attuali. Ciao
Maggio 2nd, 2017 alle 11:12
L’incoerenza fa parte di essere tifosi,ma il problema secondo me non è tanto Sousa ma la famiglia DV.
Ormai attendono lo Stadio per vendere la Fiorentina,non per rilanciare,società dilettantistica senza se e senza ma,mai presenti,parlano solo dopo le vittorie e mandano il DS di turno a parlare dopo batoste o figure barbine (vedi Pradè dopo Milinlovic-Savic tec.)facendogli mettere la faccia e prendersi le colpe,quando i danni,in media li fa l’Omo Nero su suggerimento di DDV.
Mai troppo tardi quando se ne andranno.
Maggio 2nd, 2017 alle 11:37
Zachini e Linus cosa pensate di una società che dopo una prova come quella col Palermo da 48 ore di riposo alla squadra?
Sono tutt’orecchi (occhi)
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Maggio 2nd, 2017 alle 11:42
Caro Linus,
non posso tenermi Cecchi Gori: anche se (non) volessi, l’hanno fatto fuori un giudice fallimentare poi radiato dal CSM ed un Palazzo che con una mano lo faceva fallire e con l’altra condonava i debiti laziali a babbo morto.
Quindi sull’argomento dovresti tacere proprio te che continui a ritenere Calciopoli una congiura ai danni dei Della Valle e (suppongo anche) degli Agnellini, con ritorsioni a favore dei soli Intertristi.
Argomento chiuso, direi.
Quanto all’oggi, mi piace vedere come, sotto le mentite spoglie di un dellavallismo di facciata, quando ti contestano di avere la proprietà che meriti, ti risenti e ti rifugi nel benalstrismo.
Ce ne sono tanti come te, orgogliosi di non aver paura dell’Uomo nero, neanche quando li viene a trovare durante i sogni di una squadra davvero competitiva; come te, che ha paura di aver fatto del male e, quindi, non legge le sentenze quando non gli fanno comodo.
Come te, che accusi la pagliuzza nell’occhio dei giocatori e/o dell’allenatore per non vedere la trave nell’occhio della società.
Ti arrampichi sugli specchi da oltre un anno e mezzo e pur non vedi l’immagine riflessa dall’Uomo nero; poi però ti svegli all’improvviso di uno 0 a 2 palermitano ed i tuoi problemi sono chi rimpiange Cecchi Gori e non ti accorgi che il tuo specchio scivoloso non riflette più l’immagine di nessuno perché dopo il pareggio di bilancio (mancato anch’esso) sono scappati tutti.
Ma non preoccuparti: per l’annata 2017-2018 non ci faremo trovare impreparati, Berardeschi sarà il regalo dei DV a Firenze e se Kalinic non accetterà di giocare per almeno altri due anni con noi non giocherà con nessuno.
Caro Linus, appena puoi passa dalla segreteria della società, Della Valle ti ha lasciato un messaggio giusto giusto per te e qualcun altro qui dentro.
Te l’anticipo, c’è scritto: Linus, stai sereno.
Maggio 2nd, 2017 alle 11:46
Nedo @130 condivido al 100%.
PassaTa l’amarezza il valore tecnico della squadra è questo.
Maggio 2nd, 2017 alle 11:56
No, ma d’accordo che l’allenatore è sempre responsabile nel bene e nel male però domenica erano da prendere a schiaffi quegli zombie che avevamo in campo. La formazione era la stessa dell’Inter a parte Salcedo e ‘la ballerina’ Ilicic. Voglio dire abbiamo giocato novanta minuti nella metà campo del Palermo senza impegno e tiri in porta, Sousa ha messo dentro tutti i giocatori offensivi che aveva per rischiare un pò penso….. Poi tanto le scelte di formazione e sui cambi sono sempre opinabili. Dobbiamo attaccare gli indegni che giocavano questa volta, l’avversario era il PALERMO ragazzi, qui non si tratta di discutere del valore dei nostri giocatori………poi Sousa andava esonerato a giugno
Maggio 2nd, 2017 alle 12:02
A me fanno ridere gli scritti “società dilettantistica” oltretutto da persone che non hanno la minima idea di come sia impostata una società di calcio…e di come sia impostata la Fiorentina stessa a livello societario…
Bene…
questa società “dilettantistica” è quasi sempre arrivata in posizioni ben più alte della graduatoria dei ricavi…e molto spesso ben prima delle Milanesi che fatturano il triplo di noi…
A me tanto dilettantistica non sembra…dato che si parla di Società…sicuramente sarà migliorabile, come tante altre…ma dilettantistica…???parlano i risultati…
forse dilettanti sono alcuni tifosi che non sanno assolutamente cosa scrivono…di un mondo che nemmeno conoscono…
Vdz
Maggio 2nd, 2017 alle 12:06
@ Marco Signa
“dare contro ai padroni è più difficile”
Ma tu dove vivi…? Eppure al mare avete la tv e pure la rete wifi…
A parte che dare contro qualcuno è sempre più facile, questo è risaputo…ma poi non ti sei accorto che ci sono siti internet che campano su questo? Che la maggior parte degli opinionisti campano sul dare contro alla società? Che molte trasmissioni sono indirizzate in questo senso??
Permettimi ma hai detto una ENORME BISCHERATA e non è colpa del correttore… è il concetto quello…
Vdz
Maggio 2nd, 2017 alle 13:26
Certo che è colpa dei calciatori e magari di chi li mette in campo a ca..o di cane, però sarà anche colpa di chi questi giocatori mediocri li ha comprati e, soprattutto, di chi li paga e non fa loro un solenne cazziatone dopo certe prestazioni. Ah già, ma per fare i cazziatoni bisogna essere sul posto e i nostri dirigenti brillano per le loro assenze.
Maggio 2nd, 2017 alle 13:28
Come si fa a non essere d’accordo? Sono rimasto annichilito a vedere la partita di Palermo. Certamente i primi responsabili sono i giocatori e poi Sousa che o non ha capito niente di ciò che gli sta accadendo o mente. Gli uomini non sono più con lui come dimostrano i fatti . Tutti ( ma non io) invochiamo il suo licenziamento, ma così non gli facciamo un favore togliendogli le castagne dal fuoco ? Oramai non ci sono,più obiettivi e allora lasciamogli toccare il fondo con intere le sue responsabilità . Mi sembra invece esagerato il continuo coinvolgimento della dirigenza e della proprietà . Non è accettabile, a mio modesto avviso,che ogni volta e continuamente gli si salti addosso offendendoli per eventi che li vedono responsabili solo istituzionalmente. Sousa se ne andrà perché cacciato, molti giocatori pure, ma non esiste cinese o americano che tenga e che venga a sostituire gli attuali dirigenti e proprietari che hanno si colpe , ma su quella di Palermo che indigna sopratutto per il mancato impegno, no. Oggi più che mai Siamo obbligati a usare il buon senso e nient’altro.
Maggio 2nd, 2017 alle 13:39
per amilcare post 145
metti miranda o murillo o anche ranocchia (se ci fosse ancora stato nella rosa dell’inter) al posto di medel e vedevi che babacar non li avrebbe fatti quei gol peraltro belli.
medel è un mediano che in emergenza può giocare centrale di difesa….come il nostro sanchez
e i gol di babacar, pur riconoscendone la bellezza e la precisione dei gesti tecnici, sono venuti perchè davanti aveva medel…
e per quelli che parlano e parlano..
io dico una cosa: ma mettere la gente nel proprio ruolo è troppo difficile?
forse una difesa a 4 con salcedo (tomovic) – de maio – astori – milic (olivera) avrebbe fatto così tanta pena?
e un centrocampo a 4 con chiesa all’ala, vecino mezzala, sanchez e borja valero, con babacar e bernardeschi davanti (berna nel ruolo di rifinitore o seconda punta) non sarebbe stato meglio?
ma tanto c’è il “vate” che ha inventato il modulo 2-2-6
Maggio 2nd, 2017 alle 13:50
Proprietà assente, siamo diventati un ” fastidio” per i DV, meno male che i nodi vengono al pettine, ma mi aspetto ancora qualche minchiata galattica da parte loro.2) Corvino ha fallito e non comprendo come mai esce sempre dal mirino della contestazione, ci sarà un perche..3) giocatori, qualcuno scarso, qualcuno senza palle, qualcuno demptivato.
Tranquilli ora ci riparleranno del nuovo stadio…
Maggio 2nd, 2017 alle 13:52
p.s: Società assente, squadra inconcludente, allenatore indolente. Curva Fiesole…sempre presente. C’avete rotto il cazzo! La sintesi.
Maggio 2nd, 2017 alle 15:02
Nedo, le tue analisi tecnico/tattiche (#127 e #130) sono sempre molto preziose, per me, per comprendere meglio i fatti viola e rimettere le cose nella giusta proporzione.
Tra l’altro, a mia breve memoria non ricordo un campionato così strano e contraddittorio come questo. E non solo in casa viola.
La tentazione di fare processi sommari e voler giustiziare/fare terra bruciata è molto forte. Ma credo assai dannosa. Come essere incazzati e sfasciare la porta di casa con un cazzotto. Dopo c’è anche da ripagare la porta…
Sottolineo anche la saggia disamina di Classe 1937 (#126).
Maggio 2nd, 2017 alle 15:50
Siete uno spasso…
Quando ho un momento di tristezza, se sento il bisogno di distrarmi un attimo e darmi la carica per continuare la mia giornata lavorativa… mi basta venire qui e leggere i commenti.
Maggio 2nd, 2017 alle 16:18
torno dopo mesi di silenzio assoluto.
Qualcuno di voi (penso di si) si è reso conto che le strisciate milanesi e la fiorentina NON vogliono andare in EL dai preliminari?
partiamo (partite) da questo assunto e poi vedrete che i chilometri di inchiostro virtuale versato su l’emossionale, i cognini il mago di vernole i dv e compagnia non servono a nulla.
Maggio 2nd, 2017 alle 16:36
@118 rumba viola: è una canzone? che canzone è? (giuro,è una domanda seria. è che mi sembra vagamente di conoscere questo testo!)
Maggio 2nd, 2017 alle 18:11
…che poi, portano pure jella:
benalouane va via da qui e gioca in champions
diks va via da qui e la sua squadra vince il primo trofeo in 125 anni!
Maggio 2nd, 2017 alle 18:23
Caro zachini, io alibi non ne do a nessuno, a differenza tua…..
Della Valle vattene….
Maggio 2nd, 2017 alle 20:00
Mi sembra ovvio che a Palermo la vergogna è tutta nei giocatori.
Solo nei giocatori.
Maggio 2nd, 2017 alle 20:45
Alla fine di questa triste stagione però sarebbe bene trarre le debite conseguenze, anche in vista della scelta del nuovo allenatore, chi è adatto? Partendo dal presupposto che per i prossimi anni non avremo la possibilità di giocare per vincere lo scudetto chi scegliamo? Se viene un altro “astro nascente” (vedi Di Francesco) saremo solo una parentesi nella sua carriera quindi forse è meglio puntare su personaggi che vedrebbero Firenze come un punto di arrivo, tipo Ranieri o Prandelli che ormai sono fuori dai giochi delle grandi panchine, anche perché gli altri nomi non c’è li possiamo permettere e di vedere esperimenti fatti sulla nostra pelle mi sarei anche rotto, e chissà che magari non venga fuori un piccolo miracolo
Maggio 2nd, 2017 alle 21:01
Oggi si parla di spazi vuoti allo stadio. …. ma non era la minoranza quella che non sopporta più questa proprietà solo chiacchiere(se si vince) e distintivo?
Vergogna!!!!
Maggio 2nd, 2017 alle 21:49
Maledetto toscano, ma ci sei o ci fai?
A parte il fatto che il tuo vittorione si intascò il soldi della cessione di Bati
e mi sembra che per questo sia stato anche “ingabinato”,
ma poi anche se non fossimo falliti,
eravamo retrocessi con una miseria che si tagliava a fette,
pieni di debiti e chissà come sarebbe andata.
Ma c’era la passione e eravate tutti contenti,
anche se mi sembra di ricordarmi qualcosa di diverso, che tanto contenta la gente non era.
Ma a parte questo,
mi sembra che tu non abbia capito proprio un tubo di quello che io e altri sosteniamo.
te lo rispiego con parole semplici:
a me dei Della Valle m’importa una sega.
Ora è chiaro il concetto?
però siccome sono quelli che cahano il lesso e bene o male ci fanno stare fissi dalla nella parte sinistra della classifica
quasi sempre in Europa,
prima di stare fisso a rompere i coglioni per mandarli via ci penserei due volte e poi non ne farei di nulla.
Ma non nell’interesse dei DV,
dei quali te lo riscrivo cosi forse capisci,
M’importa una sega,
bensi nell’interesse della Fiorentina della quale invece mi importa e tanto.
Della Valle vattene, ok.
ma chi viene?
voglio sapere il nome
sennò mi tengo quelli che ho.
Chi c’è in giro che puo prendere la Fiorentina?
dimmi un nome e se ne parla.
I cinesi?
si, quelli lo fanno proprio per la passione.
Vi lamentate che i DV non hanno passione,
te l’immagini quanta ne hanno i cinesi-
Prendono le squadre per fare soldi,
si rischia che se non gli si va bene di restare nel bottino a vita.
Personalmente, siccome alla viola ci tengo parecchio,
rischiare di ritrovarci nella merda perchè a te, a Marco Signa e altri intellettuali del blog
i DV stanno sulle palle,
a me proprio non va giù.
E questo discorso vale anche per i geni della fiesole che mettono gli striscioni.
Ribadisco che in serie c ci siamo stati troppo poco,
sarebbe stato meglio tornare in serie A dopo dieci anni,
tanto sennò la gente non capisce.
Maggio 2nd, 2017 alle 22:07
Maledetto toscano
Applausi a scena aperta..
Per zachini che dire…… Nulla. …. Lo lascio nel suo mondo….
Della Valle vattene.
Maggio 2nd, 2017 alle 23:39
@Vuturo
Che delusione, certo che da uno che va in televisione e viene ascoltato alla radio, mi aspetterei un’analisi della partita un po’ piu’ intelligente del riportare lo striscione “geniale” della curva…altrimenti devo capire la ragione per la quale vieni invitato alle trasmissioni se il tuo valore aggiunto è questo…voglio dire … quello scritto da te me lo aspetto dal pischello tutto iPhone e risvoltini, ma sinceramente da chi viene descritto come un “opinion leader” mi aspetterei qualche cosa di più profondo e interessante e qualche spunto di riflessione…ma forse per il target degli ascoltatori basta essere un ex ultras e si giustifica tutto…si fa “audience” sempre e comunque….un po” come l’isola dei famosi ed il grande fratello…
Vdz
Maggio 3rd, 2017 alle 00:51
società, allenatore e squadra.
Tutti si stanno prendendo le loro colpe ma personalmente ritengo i giocatori gli ultimi arrivati…
tra di francesco e pioli vorrei pioli
Lazio in casa unica partita da cui pretendo qualcosa…
Caro Marco signa gli stadi uno a parte si stanno svuotando da tempo.
Anno scorso eravamo in testa e nonostante tutto gli spazi al franchi c’erano e non pochi.
Non vedere il fenomeno in maniera globale e relegarlo a colpa dei della valle fa un torto all’inteligenza ed alla Fiorentina, intesa in senso più ampio dell’attuale presidenza, poiché male di tutto il calcio italiano.
Contento te…
Forza Viola
Maggio 3rd, 2017 alle 06:49
@Vuturo
Concordo con Zachini quando valuta gli interventi del giornalista Vuturo. Non tanto per i contenuti, ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni quanto per lo squallore formale delle sue affermazioni. Non argomenta, pontifica da ultras.
Maggio 3rd, 2017 alle 09:17
Classe 1937,
Non sarà mica perché Pietro Vuturo é un ultras,
e non un giornalista ???
Maggio 3rd, 2017 alle 10:08
Grazie Zachini, ti amo!!
Maggio 3rd, 2017 alle 11:17
E’ strano, a me pareva che Vuturo si fosse sempre qualificato come semplice tifoso che, peraltro, parlava a titolo personale.
Ma ovviamente si fa di tutto ormai per buttarla in caciara e distrarre dalle colpe della società. Persino qualificare Vuturo come giornalista.
Maggio 3rd, 2017 alle 11:45
X134
chi è il suo proprietario “perfetto”?
se non lo può avere in Viola basta cambiare squadra da tifare (ammesso che lei tifi Viola),non credo che l’eventuale prossimo proprietario della Fiorentina le chieda lumi ed info, a meno che….
Maggio 3rd, 2017 alle 12:15
Alessandro B,
che tu non afferri il concetto non è certo una novità…
Ora non vorrei parlare troppo di Vuturo, poi magari si monta la testa 🙂 , ma la mia è una pura e semplice riflessione che verrebbe in mente a tutti (anzi per restare nei dettami del codice civile all'”italiano medio”).
Pietro è ospite fisso giornalmente in un programma radiofonico e partecipa anche ad un programma televisivo, entrambi i programmi parlano di Fiorentina.
Che vuol dire è li come “tifoso” ? Allora potevano mettere un bel cartone con la maglia viola addosso… io penso che sia lì per parlare di Fiorentina ed il fatto che ci sia lui e non un altro mi dovrebbe significare che abbia dei “numeri” che un altro tifoso non ha.
Per questo, dopo una partita scandalosa come quella di Domenica, da lui mi sarei aspettato un commento leggermente più profondo del mero riportare la frase di uno striscione (a mio giudizio) “idiota” affisso allo stadio.
Chiaramente lui qui non deve nulla a nessuno e non deve dimostrare niente, ci mancherebbe…ma io avevo delle aspettative che sinceramente ha profondamente deluso…sono i pro e i contro dell’essere “visibili” questo Vuturo lo sa bene e sa che lo deve accettare.
Ripeto, senza nessun secondo significato, avrei voluto sapere il suo commento, da tifoso di vecchia data e non solo e lo avrei letto con molto interesse (oltretutto sono assolutamente convinto che su molte cose la pensi come me su quella partita), mentre al contrario o trovato un banalissimo copia/incolla…
saluti
Vdz
Maggio 3rd, 2017 alle 15:05
Quanti leoni da tastiera…
Sempre più buffo questo blog….
A Linus dei della valle gli importa una sega, come a Zachini, a tal punto che li difendono a spada tratta…. Sempre e comunque, ma non gliene frega assolutamente niente.. ahahahaha
Grande Vuturo!!!
Maggio 3rd, 2017 alle 17:58
O Marco Signa,
ma allora dio bono un c’arrivi proprio,
m’arrendo!
sei un po duro di comprendonio,
i disegnini non mi riesce farli…
buonanotte,
e tre ova!
Maggio 3rd, 2017 alle 18:24
Zachini, ma quante cazzate spari?
Pietro Vuturo è un tifoso, ragiona da tifoso e parla da tifoso. Alla radio, in TV, al bar e in curva.
A differenza tua che non sai nemmeno cosa sia essere tifosi di una squadra anziché sostenitori di una società.
Maggio 3rd, 2017 alle 20:45
Linus, chi un c’arriva un sono io….. dipende da che punto di vista la guardi. .. Bona Ciccio
Maggio 3rd, 2017 alle 20:48
Leggo una leggera invidia nei riguardi di Vuturo…
Triste sentirsi insoddisfatti. . .
Maggio 3rd, 2017 alle 21:45
Le parole di Guerini che rammenta uno 0 a 5 fa capire tante cose a chi ancora non ha compreso l’amore viscerale che ha questa proprietà per i colori viola! !!!!
Maggio 3rd, 2017 alle 22:24
Ale B
Sull’essere tufoso c’è un post fantastico di EM. chiaramente esclude i personaggi come e e la tua cricca, difatti non riuscite nemmeno a commentarlo.
In hiorno te lonspiego se vuoi e ti insegno a essere tifosi vero, non le pippette che tifano solo quando si vince.
Vdz
Maggio 3rd, 2017 alle 22:26
Zachini e Linus, voi fraintendete Marco Signa.
Lui è l’apostolo del DELLAVALLEVATTENESIMO.
Credevate fosse un rompicazzo monotematico? No…
Lui sa.
Conosce il nome del prossimo proprietario della Fiorentina.
Si chiama Dellavallevattene.
Ricchissimo. Pieno di passione. Un Vittorio onesto che sale sulla balaustra e butta palate di milioni per la squadra. È cinese ma anche sceicco e fiorentinissimo.
Convertiamoci tutti e cantiamo in coro DELLAVALLEVATTENE, OHEOH…
Maggio 4th, 2017 alle 08:09
Picchio…
il Dellavattenesimo è geniale
🙂
Vdz
Maggio 4th, 2017 alle 08:12
Vedi Zachini, io non ho bisogno né di commentare EM né di controbattere, parlano per me i 35 anni ininterrotti di abbonamenti in curva Fiesole.
Per te invece parlano le tue assenze dallo stadio che pensi di compensare con l’iperpresenzialismo su questo blog.
Cosa vuoi spiegare? Come si fa a tifare una società fregandosene della squadra.
Vaia ridicolo, vaia…..
Maggio 4th, 2017 alle 09:40
Che io sia assente dallo stadio lo dici tu…
Sul blog ci sei anche tu, per il resto non replico nemmeno…
Vdz
Maggio 4th, 2017 alle 10:21
Lo hai ammesso più volte che, poverino, eri impedito a venire allo stadio….ora ci vieni a raccontare che ti sei visto tutta la stagione al Franchi?
Ne spari talmente tante che non ricordi neppure ciò che hai scritto in passato.
Ciao tifoso della società.
Maggio 4th, 2017 alle 14:40
Chiaramente non ho visto tutta la stagione, quando potevo.
Chiaramente quando abitavo a Firenze (campo di marte) e non avevo figli non ne saltavo una, nè di campionato, nè di Champions, nè di League (e andavo anche al Palazzetto a vedermi la Liberty/Neutroroberts)
Con questo non mi sentivo più tifoso prima, nè meno tifoso ora…sempre che tu abbia capito il post di EM…secondo il quale non è l’abbonamento che fa il tifoso ed ha straordinariamente ragione
Vdz
Maggio 4th, 2017 alle 18:50
Picchio, io non conosco il nome del prossimo proprietario, giudico a modo mio l’operato di questa società.
Non la pensi come me? Ok, ma questo non ti permettere di prendere per il culo….
Della Valle vattene!!!!
Maggio 4th, 2017 alle 18:50
Quanti fenomeni dietro lo schermo
Maggio 4th, 2017 alle 19:55
Vai…..ricambia di nuovo…..
Maggio 4th, 2017 alle 20:01
Marchino
Non lo conosci xche non c’è…
Semplice
Maggio 4th, 2017 alle 21:58
Marco Signa, un po’ di ironia non fa male, credo.
Hai scritto 967 volte DVV.
Ne bastavano 966 in meno e una proposta credibile in più, secondo me.
Poi, liberissimo di continuare con il tuo mantra…
Maggio 4th, 2017 alle 22:01
Ragionano e non guardano nemmeno tutte le partite. . . . . Ahahahahah
Maggio 5th, 2017 alle 07:42
L’ironia è una cosa, il prendere per il culo a bimbo minchia, è un’altra. ….
@ zachini. Perché ci siano imprenditori interessati dovrebbero mettere in vendita, altrimenti la vedo dura… Comunque anche quest’anno è passato, hanno ottenuto quello che volevano, cioè rientrare col bilancio, infatti per loro Corvino ha lavorato benissimo, ed è quello che gli interessa… Ora da qui ad agosto ci sarà da sentite un mare di cazzate da parte di tutti e avanti..
Della Valle vattene!
Maggio 5th, 2017 alle 08:06
@ Marco Signa, ma che c’entra?
Te non capisci!
Non importa guardare tutte le partite.
Non importa nemmeno andare allo stadio.
Tanto meno importa che la squadra venga indebolita di anno in anno.
Chi se ne frega poi se raccattiamo figure di merda come a Palermo.
L’importante è avere il bilancio sano, fare plusvalenze e vendere bene i giocatori che abbiamo, fregandosene poi se non investono il ricavato. O fregandosene se poi ci compri Toledo, Diks e Dragowski.
Maggio 5th, 2017 alle 09:07
Marco Signa (e molti altri), mi dovresti spiegare una cosa. Ma davvero: son curioso.
Cos’è che autorizza te e altri come te a scrivere cose come altamente critiche e/o offensive e/o diffamatorie e/o generalizzate su personaggi pubblici di cui non sapete un’emerita mazza, su operazioni economiche/strategiche/tecniche di cui non avete idea, su questioni gestionali che probabilmente per voi (e le vostre professioni nella vita reale) rappresentano fantascienza, mentre io non potrei fare un po’ di sana ironia sui tuoi post, visto che sei un tifoso come me e il tuo parere vale quanto il mio?
L’unico problema è che Cognigni mica si mette a rispondere a quei geni che lo chiamano Gnigni o l’Omo Nero.
Sousa non replica a quei grandi intellettuali che lo chiamano gobbo di merda (lui che ha fatto 26 anni di calcio internazionale e solo 2 nella Juve…).
I DV se ne sbattono dei tuoi ritornelli.
Quindi, in questo universo parallelo, in questo bar virtuale, gente come te crede di potersi permettere di tutto: di sparare qualsiasi nomignolo, offesa, accusa a cazzo, soluzione impraticabile.
Salvo poi offendersi se un suo pari gli fa notare che forse sbaglia o esagera.
Me lo spieghi come ragioni/ate?
Grazie.
Maggio 5th, 2017 alle 10:58
Picchio, guarda che Cognigni è stato chiamato “Omo nero” da un altro personaggio pubblico, ex dipendente della società, e la notizia è rimbalzata su tutti i giornali sportivi nazionali. E non da qualche “genio” sconosciuto della curva.
Sei sempre stato lucido ed equilibrato, non iniziare anche te come Zachini che pur di sostenere le proprie tesi riesce a dire tutto e il contrario di tutto persino nello stesso messaggio. 🙂
Maggio 5th, 2017 alle 12:45
Picchio….
Dopo due righe mi sono rifiutato di continuare a leggere, visto che dici cose non vere, che si, mi offendono….
Dimmi te quando mi sono permesso di offendere qualcuno, a differenza di tutti voi professori del blog.
Se me lo dici continuo a leggere, e forse rispondo.
Maggio 5th, 2017 alle 13:16
Poi alla fine una risposta la meritano tutti…..
Qui, chi sa tutto e si intende di tutto, non sono certo io….
A me non sono piaciute molte cose in questi anni con questa proprietà, che ho già detto e ridetti.
Per questo mi piacerebbe che mettessero in vendita.
Parecchio strano il concetto?
Maggio 5th, 2017 alle 13:35
Certo, Alessandro B.
Ma chi andrebbe in faccia a Cognigni e lo chiamerebbe Omonero?
Nemmeno Pradè.
Il mio voleva essere un invito ad essere meno suscettibili se si viene criticati bonariamente. Invito che faccio a chiunque, me compreso, ma che mi sembra particolarmente ben indirizzato se lo rivolgo a persone che, rivolgendosi a personaggi pubblici e al riparo di un monitor e di un nick, si permettono di criticare e talvolta offendere con molta libertà. E poi si offendono se un loro pari fa dell’ironia su di loro.
Non mi torna…
Maggio 6th, 2017 alle 10:47
Vero Picchio. …
Qui ce ne sono parecchi che offendono personaggi pubblici e non….
Hai ragione!!!!
Maggio 6th, 2017 alle 15:17
Marco Signa, ho scritto che ci sono persone che come te scrivono cose altamente critiche E/O offensive E/O diffamatorie ecc. su personaggi pubblici e trattando di cose di cui sanno ben poco e lo fanno al riparo di un monitor. E che mi fa strano che si offendano se loro pari (tifosi) criticano loro o fanno dell’ironia. Perché se uno “attacca” Cognigni o i DV, perché mai dovrebbe stupirsi se viene a sua volta “attaccato” da un suo pari tifoso?
Forse non mi sono spiegato bene e provo a chiarirmi.
La chiave è nel E/O.
Nel tuo caso, ad esempio, non direi mai che sei offensivo ma altamente critico e poco realista. Mio parere, ovviamente.
Di altri qua dentro potrei affermare invece che sono gravemente offensivi e/o diffamatori e/o che dicono cose infondate o generalizzate.
La cosa che non ho specificato è che secondo me di questi tipi con la bordata facile ce ne sono sia pro che contro i DV. Anche se in percentuale diversa, mi pare.
Io non volevo comunque in alcun modo mancarti di rispetto. Era una battuta sul tuo tormentone, una presa di giro bonaria in stile fiorentino che pensavo dovesse solo far sorridere, magari un po’ riflettere e poi rispondere sempre con ironia.
Tutto qui.
Maggio 7th, 2017 alle 12:18
Picchio. .
Vedi come fila meglio adesso il tuo discorso?
Nulla da dire, solo ovviamente che non credo di non essere realista, ma questa è una sana discussione. .
Così mi garbi.