Ci abbiamo provato
Inserito da admin il 14 Apr 2008 6:54 am. Categoria: Fiorentina.
Ad un certo punto mi ero esaltato, vedendo la Fiorentina imporre una lezione di calcio all’Inter.
Peccato che sia durata solo venti minuti, poi sono venuti fuori i centimetri ed i chili di loro, oltre alla nostra inevitabile stanchezza.
E’ una sconfitta meritata, che non fa male e che non è il caso di drammatizzare.
Probabilmente Eindhoven ha condizionato Prandelli, che non ha voluto cambiare e ci ha riprovato.
Uno degli aspetti positivi è che la squadra non sembrava affatto deconcentrata dagli elogi post Olanda, altrimenti non sarebbe partita in quel modo.
La Champions si avvicina, stavolta non proprio per merito nostro, ma dopo 49 partite non mi pare che sia il caso di stare troppo a sottilizzare.
Aprile 14th, 2008 alle 07:13
Per una mezz’ora ho visto anche io una bella Fiorentina, corta, pronta a raddoppiare, pronta a ripartire. E non solo per i demeriti dell’Inter, che mi pareva messa male in campo, almeno all’inizio. Poi è ovvio che la differenza l’hanno fatta il peso specifico dei singoli giocatori e la stanchezza della partita di giovedì. Ma io considero la partita di ieri come un tassello da mettere nella costruzione futura, perchè per la mezz’ora citata abbiamo messo realmente in apprensione lo squadrone intertriste. Insomma, una sconfitta che ci poteva stare. Io non la butterei sul tragico. Ma vedo su altri siti che la stanno già buttando sulla tragedia..
Aprile 14th, 2008 alle 07:26
David per favore,
non dire più che CAMBIASSO gioca male perchè…
porti male.
La prossima volta ti oscuro e ascolto il commento di Sky.
Un saluto e forza viola!
Aprile 14th, 2008 alle 07:30
Sono d’accordo con te David. Anche io mi sono esaltato da un inizio stupendo. Prandelli secondome ha fatto bene a provarci, se avessimo avuto la fortuna di segnare in quei minuti (un gol meritato sicuramente) forse avremmo visto un’altra partita, e il mister avrebbe avuto modo di fare cambi per coprirsi.
C’è una cosa da sottolineare David però: finalmente abbiamo una intera settimana per la prossima partita! Una boccata d’ossigeno per i nostri ragazzi! Anche per ieri, per quei 20 minuti, meritano tutti i nostri applausi!
Aprile 14th, 2008 alle 07:33
Allora non sottilizziamo David,pero dispiace perdere 4 partite di fila fuori casa in campionato.Come ha detto ieri sera il Ciuffi:” a me mi piace vincere”. Il primo tempo ci siamo stati, senza mai pungere,poi abbiamo presi 2 goals su errori marchiani(Liverani sul primo) Gobbi sul secondo .Avessimo avuto in tutto il campionato, non solo ieri sera,una prima punta, saremmo forse al terzo posto.Comunque come ha detto Frey,la società queste cose le conosce.Ieri sera Felipe Melo é stato uno dei migliori in campo con l’Almeria.Se resta Frey ed arriva una prima punta di peso( 15-20goals a campionato) si fa un altro passo avanti.Drammi nessuno, delusione neppure, tristezza per un’incompiuta, un po’ si.Un bravo sincero ai ragazzi che non hanno mai mollato.
Aprile 14th, 2008 alle 07:35
so già che il risultato condizionerà i commenti, ma secondo me ieri la squadra ha giocato bene per quasi tutta la partita. Anche dopo l’1-0 potevamo subito pareggiare con Kuz, peccato che nel primo tempo ci sia mancato il coraggio/cattiveria di affondare di più le azioni come invece abbiamo fatto col PSV, con più incisività nel finale dell’azione un gol lo facevamo di sicuro.
Meno 5 partite e + 4 sono ancora moto fiducioso.
Aprile 14th, 2008 alle 07:50
Nella prima mezzora pareva che Eindhoven ci avesse dato la consapevolezza di poter andare a giocare ovunque con la mentalità della grande squadra e per un ossatura poco più di ventenni non è male…
Comunque i punti Champions non era indispensabile trovarli ieri sera.
A questo punto però visto il rallentare delle squadre dietro abbiamo la responsabilità di non perdere questa ghiotta opportunità di arrivare quarti, non dobbiamo farci male da soli a partire da sabato col Palermo (anche se le partite serali di campionato paiono non essere il nostro forte…). Io ero di quelli che credeva che l’impegno sul doppio fronte ci avrebbe lasciato con le pive nel sacco, invece pare proprio che la strategia fosse giusta, a metà aprile siamo ancora grandi protagonisti. Che soddisfazione!!!
Aprile 14th, 2008 alle 07:58
Una cosa è sicura chi arriverà quinto avrà tanto, ma tanto da recriminare…
Aprile 14th, 2008 alle 08:07
Malgrado tutto è stata una giornata tranquilla..dal punto di vista della classifica. Vorrei mettere in risalto soltanto il fatto che molti giornalisti, soprattutto di Milano, tipo Elio Corno, sparli e beffeggi la Fiorentina ed il suo presidente. Caro David ti sembra leale che lo faccia in una trasmissione su 7 gold dove non ha nessuno interlocutore viola che lo possa far tacitare..perchè non lo fa al Processo di Biscardi dove siamo ben difesi? e poi sempre il fatto di Frey a Milano non se ne può più. Speriamo che il progetto vada avanti e poi..rideremo. Saluti da Bartolo tifoso viola di Bari. Aspetto un tuo giudizio, grazie.
Aprile 14th, 2008 alle 08:24
E’ VERO S’ERA STANCHI, MA CI S’E’ PROVATO PER CUI VA BENE COSI’ VISTI ANCHE I RISULTATI DI QUELLE CHE CI STANNO DIETRO.
I’ VERO PROBLEMA E’ CHE UN CI S’HA MAI UN ATTIMO DI RESPIRO: ORA CI TOCCA VINCE’ PER FORZA DOMENICA CONTRO I’ PALERMO SENNO’ SIAMO DI NUOVO NE’ CASINI. INVECE, SE PER CASO SI FACEVA UN PUNTICINO IERI, CI SI POTEVA ANCHE PERMETTE’ UN MEZZO PASSO FALSO NELLE PROSSIME DOMENICHE… E INVECE NO.
ICCHE C’ENTRA, VA BENE COSI’, PERO’ MI PIACEREBBE TANTO UN GIORNO VEDE’ UNA SQUADRA CHE, MALGRADO GLI IMPEGNI DI COPPA, C’HA I RINCALZI GIUSTI PER ANDA’ A GIOCASSELA ANCHE IN UNA QUALUNQUE TRASFERTA. COME STANNO LE COSE ORA, SON CONTENTO CHE IERI CI FOSSE STATA L’INTER PERCHE’ SECONDO ME, SE SI GIOCAVA A GENOVA O A PARMA, IERI SI PERDEVA UGUALE E SAREBBE STATO MOLTO PEGGIO. A QUESTO PUNTO MEGLIO ESSERSI “TOLTI I’ DENTE” E ORA PENSIAMO A I’ PALERMO PER BENINO… ALL’ANDATA CE N’HANNO FATTI 2, VEDIAMO DI FARGLIENE 3 E A CASA.
Aprile 14th, 2008 alle 08:25
Premesso che bisogna fare un immenso elogio alla Fiorentina tutta: bisogna però riflettere sulle 9 sconfitte subite quest’anno (9 sconfitte subite dalla 12^ partita d’andata alla attuale).
In poche parole abbiamo perso 9 partite su 22
Siamo il 5^ attacco e la 5^ difesa e siamo a -6 rispetto allo scorso campionato.
A me piace tantissimo la Coppa Uefa e non rinuncerei mai a niente per principio però un pochino ci costa (Oltre naturalmente alla mancanza di un killer d’area com’era Toni-
che magari ti faceva vincere quelle due o tre partite in più.
Senza nulla togliere a Giampaolo Pazzini che rimane un campione.
Poi il nostro grande mister si è inventato due
esterni difensivi facendo di necessità virtù. vedi per il calo di Pasqual e per le caratteristiche dei due “lunghi” Dainelli e kroldrup che per esempio ci hanno fatto prendere gol dai “piccolini” Lavezzi o Di
Natale.
Aprile 14th, 2008 alle 08:32
Beh, avere lo stesso vantaggio con una partita in meno da giocare è già un passo in avanti….credo che per noi sarà decisiva la partita con la Samp. Se si vince siamo a cavallo. Peccato che sia proprio in mezzo alle 2 partite di coppa uefa.:( Facendo i conti a noi adesso mancano 12 punti per una champion matematica. Io penso che 11 punti li possiamo fare. Teniamo duro in queste partite.
Aprile 14th, 2008 alle 08:38
Bel primo tempo,ottimo Frey,nella ripresa siamo calati,è il prezzo del giovedì di coppa che si paga volentieri,l’Inter doveva vincere per tenere a distanza la Rometta e ha vinto.
Ci manca una punta di peso che affianchi Mutu,sappiamo tutti i “sacrosanti”e arcinoti motivi che ci hanno privato di Toni,l’evidenza ci dice però che con un attaccante del suo calibro quest’anno avremmo ipotecato la Uefa e il quarto posto ci starebbe addirittura stretto.Io spero che per l’anno prossimo la Società provveda,Pazzini è bravo ma segna troppo poco ,così ci serve a poco…..
Aprile 14th, 2008 alle 08:44
Cio David,
stavolta la voglio fare fuori dal vaso. Se qualcuno ha individuato i miei commenti, sà che non faccio certo parte dei critici schizofrenici che ad ogni rovescio si affacciano in massa su questo e altri blog.
Però a volte ci sono cose che non riesco a tenere per come mi sembrano evidenti; stavolta CE L’HO (SPORTIVAMENTE) CON PRANDELLI (apriti cielo spalancati terra).
Capisco di sfiorare l’eresia (sportiva), ma proprio non ce la faccio più a sopportare queste partite insipide contro avversari più forti di noi. Premesso che non ho capito la scelta di mettere lo stesso 11 di giovedì, mi sembrava evidente che ci volessero dei cambi ad inizio secondo tempo per reggere l’urto di una squadra fisicamente più fresca. Invece come sempre il mister ha spettato di andare sotto per fare i soli cambi “creativi” che non hanno portato alcun giovamento.
Come hai avuto modo di evidenziare molte volte, mi sembra che questa squadra sia bravissima a sfruttare la sua superiorità contro le squadre di pari livello o inferiori, mentre abbia molti problemi a fare la gara contro avversari superiori; in pratica quello che dice il mister (vogliamo giocarcela con tutti, seguire il nostro tipo di gioco..) fa sì che per vincere si debba essere più forti dell’aversario, altrimenti giocando a viso aperto contro gente più forte si becca in automatico.
Sinceramente ci sono alcune gare (poche) in cui rimpiango il pragmatismo di tecnici alla Capello, Trapattoni o Lippi dei mondiali, che riuscivano a cavare il succo dalle rape, ossia a portare a casa “il punto” anche in caso di vento contrario..
Per capirsi penso che una finale mondiale con la Francia (fantacalcio) con Prandelli l’avremmo persa tre a zero…
All’etere l’ardua sentenza, io ho lanciato il sasso…
Aprile 14th, 2008 alle 08:54
mi permetto di aggiungere:sabato sera terrei Frey a riposo,ieri ha preso altre botte,stava per uscire,non lo rischierei col Palermo,il finale di stagione è troppo importante,guai se si bloccasse il portierone!!!
Aprile 14th, 2008 alle 08:54
PURTROPPO IL PSV NON E’ L’INTER.RAGAZZI MA COSA SE NE FASSO DI RONALDINHO?A CENTROCAMPO C’HANNO DELLE DIGHE,PER PASSARLI CI VUOLE L’ELICOTTERO.MENO MALE CHE LE ALTRE HANNO PERSO!SONO UN PO’ PREUCCUPATO PER SABATO SERA,IL PALERMO STA CRESCENDO DI PARTITA IN PARTITA,RICORDI COSA CI HA FATTO AMAURI L’ANNO SCORSO?NON SARA’ UNA PASSEGGIATA.
Aprile 14th, 2008 alle 08:58
Va detto che anche nel primo tempo se c’era qualcuno che meritasse il gol, forse non eravamo noi. Ho visto un Frey mostruoso in alcune circostanze. Imbarazzante in altre, vedi uscite (nelle quali si fa male perché non ha nè coordinazione nè l’arroganza di un portiere, lui va per non farsi male e per non fare male…non è proprio lo spirito giusto per uscire…) e vedi 2° gol (io come tutti i tifosi ero dietro di lui…ma cosa stava coprendo? Balotelli ha fatto gol di piatto in mezzo alla porta, praticamente non ha coperto niente…). Certo Frey ci ha tenuto a galla, e a parte qualche errore (che io sottolineo sempre) ripeto che è stato mostruoso in alcune circostanze.
Quello che comprendo sempre meno è Mutu.
Anche nel primo tempo (due tiri da 35 mt.) poteva passare la palla a destra e creare un’azione pericolosa. Non ha praticamente mai passato la palla di prima. E questo è un problema grave.
Quando sta bene si vede (vedi Eindhoven) e fa faville. Quando sta meno bene un campione che si rispetti dovrebbe giocare per la squadra. Visto come mi ha detto qualcuno, che nessuno può giocare sempre a certi livelli, quando non si è proprio in serata, si cerca di fare il “facile”. E lui no.
Grazie ad una sua palla persa abbiamo preso il 2-0, sinceramente mi aspetto altro quando non sta benissimo. Liverani è stato strepitoso. Ha sbagliato 3 palloni in 70 minuti, ha giocato sempre la palla di prima, ha recuperato palloni.
Giocare la palla di prima, massimo 2 tocchi, questo è il calcio di oggi. Liverani lo sa ed è il più “veloce” di tutti. Mutu, paradossalmente, è il più lento in questo.
Peccato, mi girano di molto ma di molto.
Aprile 14th, 2008 alle 09:08
Caro David, Prandelli con questa rosa sta facendo miracoli : peccato che Corvino abbia sbagliato la campagna acquisti estivi e ora nel momento decisivo rischiamo di pagare cara la panchina corta !!
Fortuna che anche gli inseguitori stentano, ma, se non riusciamo a fare almeno dieci punti nelle prossime cinque partite, sono dolori !!
Se noi facciamo dieci punti andiamo a 66 ed il Milan per superarci dovrebbe vincere tutte e cinque le partite, anche se a loro basterebbero 14 punti, che però in cinque partite non sono matematicamente ottenibili : o ne fai 13 ( quattro vittorie ed un pareggio ) oppure 15 ( cinque vittorie)!!
Comunque c’è sempre il rischio che il Milan possa ricevere qualche “aiutino” arbitrale nelle ultime decisive gare !!
Aprile 14th, 2008 alle 09:14
Non dico che speravo nel colpaccio, ma a fine del primo tempo un pensierino su un pareggio l’ho fatto!
In queste ultime 5 gare è necessario non regalare niente essendo tutte le square, che dovremo affrontare, alla nostra portata!
Aprile 14th, 2008 alle 09:34
Mah. Io sarò anche “sonato” e sempre pronto a ridire su Frey (ieri quasi per niente) e su Mutu (ieri ha mezza partita sulla coscienza…).
Ma c’è chi definisce i cambi di Prandelli i “soliti cambi creativi”, io me ne vado a lavorare che sennò impazzisco di fronte a certe eresie. Almeno tenetevele per voi e non fate la fatica di scrivere su un blog infangandolo di certe mostruosità.
Aprile 14th, 2008 alle 09:35
Buongiorno David
avanti con tranquillità preparandoci bene per la partita con il Palermo.Uniamoci tutti per raggiungere il traguardo che ci merita da tre anni.
Due considerazioni:
-Cambiasso-Viera secondo me sono la coppia di centrocampo più forte d’Europa.
-Non mi sono piaciute le dichiarazione di Frey alla domenica sportiva sul suo futuro.
Saluti.
Aprile 14th, 2008 alle 09:37
Quando posso spengo l’audio TV con Pizzul e Di Chiara veramente insopportabili ed accendo Radio Blu ma “Renzaccio” in Radio è ugualmente
noioso: poco incline all’entusiasmo direi deprimente. Molto meglio Amoruso, poi tu sei il capo le scelte le devi fare tu, a noi il compito di accendere o spengere la radio.
Ho notato un particolare, quando ci si avvicina pericolosemente in area avversaria non enfatizzi il momento, ergo se uno non vede le immagini ma ascolta solo non capisce trattarsi di una azione importante.
Aprile 14th, 2008 alle 09:45
Pensare di andare a fare punti in casa con l’inter dopo le fatiche e le soddisfazioni di giovedì lo trovo un tantino presuntuoso. Nessuno ha visto che l’inter di ieri sera non è la stessa di un mese fa? nessuno ha notato che è sono tornati in forma Vieira, Maicon etc? I punti per la champions si devono fare, e sottolineo devono, in casa col palermo, samo, parma e non si deve perdere col toro e col cagliari. L’ho detto tempo fa e ribadisco: i gol li farà Pazzini…se Mutu la smette di tirare da 40 metri….
Aprile 14th, 2008 alle 09:45
Scusate, volevo dire in casa dell’inter.
Aprile 14th, 2008 alle 10:15
va bene, ci poteva stare di perdere a milano, però…insomma, io non sono nemmeno troppo critico, di solito, MA DIAMINE, LIVERANI HA AFFRONTATO VIEIRà IN AREA COME AVREBBE POTUTO FARE POTUTO FARE UN CINQUANTENNE! qualcuno potrà dire “ma non era suo compito” caz..volo! ma un minino! poteva temporeggiare, poteva almeno mettersi “in posa” facendo finta…di essere un difensore…per questo dico che nel calcio di oggi, specialmente quando si incontrano le grandi squadre ci vogliono centrocampisti moderni: con il fisico e con i piedi buoni che sappiano impostare e difendere, altrimenti ci sverniciano.
forza viola!
Aprile 14th, 2008 alle 10:17
Premesso che:
1) La stagione finora è favolosa e assolutamente sopra le aspettative
2) Prandelli e la squadra sono fantastici, e la partita in olanda ce l’ho ancora negli occhi..
…io sono rimasto delusissimo dalla partita di ieri sera.
Abbiamo giocato bene 35 minuti del primo tempo, poi siamo spariti dal campo… e secondo me la scusa della stanchezza regge poco: non ci credo che degli atleti di 20 anni non riescano a recuperare in 3 giorni… chi ha fatto sport molto + faticosi del calcio (ginnastica, nuoto, canottaggio, ciclismo e mille altri) francamente stenta a credere che le capacità di recupero dei calciatori sino così mediocri.
Io credo che la questione sia mentale (ed è + grave): samp milan e udinese avevano perso, quindi non avevamo niente da perdere… ma nessuno ha pensato a quanto avessimo da guadagnare?
Certo, i punti di vantaggio son gli stessi e le partite una in meno: benissimo.. ma se avessimo fatto punti ieri,il vantaggio sarebbe stato ben maggiore (mentalmente intendo)… perchè l’inter era impaurita dalla vicinanza della roma, e si limitava a buttare palloni su (gran bel calcio, Mancini!).
Dopo il primo gol non abbiamo avuto nessuna reazione, siamo stati di un’abulia sospetta: secondo me non è così che si diventa grandi squadre (e chiunque abbia visto la juve perdere, ma giocare, a palermo… sa di cosa parlo).
Cmq benissimo, ed ora all’assalto di Ibrox (ho tifato contro il bayern fino alla morte: in un’eventuale finale avrei preferito trovare il getafe!) e del palermo!
Aprile 14th, 2008 alle 10:28
Concordo con la tua analisi, David, alla quale aggiungerei due fattori non secondari:
1) l’Inter doveva vincere per non rischiare di ritrovarsi la Roma addosso
2) noi potevamo pedere senza troppi patemi.
Aprile 14th, 2008 alle 10:31
Stringere i denti!
Aggiungo solo questo al post di David che condivido in pieno.
Una piccola considerazione:
“Chi è che va dal signor Liguori a spiegargli che quello che è successo ad Udine è a dir è poco scandaloso a livello di favoritismo arbitrale nei confronti della sua amata?”
E pensare che proprio lui ha fatto la crociata “anti-Cassano-in-nazionale” dopo i fatti di Genova di qualche giornata indietro.
Verrà il giorno che tapperanno le bocche a questi emeriti buffoni?
Buona giornata a tutti.
Aprile 14th, 2008 alle 10:33
Sono sempre con Prandelli, ma alcune cose non le ho capite:
Perchè non mettere Pasqual dall’inizio fresco e uscito brillante dall’ultima sfida di campionato?
Perchè utilizzare Jorghi a distanza di 48 ore quando sappiamo che non regge 2 partite a settimana?
Perchè incaponirsi su Santana e non provare ad inserire PapaWaigo all’inizio della ripresa?
Ed infine perchè, una volta in svantaggio, non provare con le due punte da subito senza sostituire pazzini?
Costatazione di fatto: l’inter quando gioca è superiore a tutti, abbiamo avuto la sfortuna di incontrarla per due volte in buoni momenti di forma.
Saluti
Aprile 14th, 2008 alle 10:37
Che ci sia da lamentarsi per la sconfitta di ieri è proprio triste. Sono una squadra che fa spavento, se leggi i nomi dei giocatori che hanno ti impressioni. Voglio dire, se a noi si infortuna Mutu entra Osvaldo. Se a loro si rompe Ibrahimovic, entrano Cruz o Suazo. Con lo stipendio di Zanetti, Ibrahimovic, Chivu e Mancini(!) ci paghi la Fiorentina intera.
Devo dire invece che non avrei mai e poi mai potuto sperare di trovarmi oggi con ancora 4 punti sulle inseguitrici. E’ stata una domenica molto positiva per noi.
Aprile 14th, 2008 alle 10:38
La cosa che a me pare fondamentale è che Prandelli sta conferendo alla giovane squadra una mentalità vincente. E’ un lavoro lungo e faticoso che darà splendidi frutti. Odio le micragnosità opportunistiche alla Trap. E’ sempre meglio uscire dal campo a testa alta che rubare un punticino e doversene vergognare.
Quanto poi al fatto che Mutu preferisca tirare da 40 metri…beh avrà pure i suoi motivi no?…Senza, per carità, offendere la coppia di fatto Guetta-Pazzini 🙂
Aprile 14th, 2008 alle 10:48
David, ho letto qualche commento, e non ti sono venuti a noia questi post che partono con “Premesso che”. ^_^ Ce ne sono decine!
A tutti, l’Inter è più forte, punto e basta. Noi per 20-30 minuti abbiamo fatto vedere che se ci stiamo fisicamente ridicolizziamo il gioco (ahahahah) di Mancini. Abbiamo nuovamente visto la mano di Prandelli. I ragazzi in 4 giorni hanno prima preso convinzione che possono giocare alla grandissima (contro PSV) e poi si sono ripetuti contro l’Inter in questi stupendi 20 minuti. Questa sconfitta, oltre ad essere giusta, va bene. E’ giusto comprendere i nostri limiti, vederli, capire che c’è da migliorare (sia con la nuova campagna acquisti, sia nei singoli, nella freddezza sotto porta, nella capacità di fare male alla prima occasione che ti capita), ma non avete goduto anche voi nel constatare che contro la più forte del nostro campionato, contro la squadra scialacqua soldi, contro l’antipatia di Mancini, contro quella che vincerà probabilmente lo scudetto, con 2 giorni soli di riposo gliel’abbiamo fatta fare sotto nel primo tempo? Si vedeva che non si attendevano il nostro inizio di partita, che non si aspettavano di trovarsi di fronte una squadra che giocava in quel modo e a quel ritmo, e hanno iniziato a sparacchiare lungo, come quando non sai che fare. La fortuna in un paio di occasioni li ha aiutati (e bisogna ammettere anche un pò di nostra incapacità, come dicevo prima, di essere freddi e decisivi vicino a porta), e poi quando noi siamo schiantati fisicamente ci hanno messo sotto. Pazienza. Ci riproveremo il prossimo anno. Con questo allenatore, e con questa società, io non posso che essere tranquillo anche dopo una sconfitta. Come abbiamo visto noi i problemi che abbiamo avuto, li hanno visti loro, e sapranno agire per fare un altro passino verso l’antipatica Inter. Tanto, come abbiamo visto, loro spendono e spandono, noi facendo un bilancio in pareggio, gliela facciamo fare sotto. Io ripeto, anche se ovviamente avrei preferito stappare qualche punto, vedendo la partita di ieri, riesco a godere lo stesso!!
Forza VIOLA!!
Aprile 14th, 2008 alle 10:49
Quando l’amico Ghebbe dice che Mutu anzichè sparare da 35 mt. dovrebbe passare la palla, mi sollecita a fargli la classica domanda: passarla a chi? A chi si impappina da solo? A chi barcolla e costantemente cade al suolo? a chi nella situazione di uno contro uno perde sempre? A chi è sfortunato? etc. etc
Ma non vede, l’amico Ghebbe quanto si incavola Mutu in campo con chi gli sta vicino? E Ghebbe sa benissimo di chi si sta parlando.
Concludo con una provocazione (mica tanto): forse con Acquafresca del Cagliari il primo tempo sarebbe terminato 1 a 0 per noi.
Aprile 14th, 2008 alle 10:58
A Batman:
Un giorno, se ci incontreremo, ti racconterò qualcosina di interessante su quel giornalista che citavi. Naturalmente qualcosina che non fa gridare allo scandalo, ma che dipinge bene l’uomo che si ha di fronte.
Ciao, a rileggerci Z
Aprile 14th, 2008 alle 11:02
“Stavolta” caro Ghebbe proprio non ti capisco,
criticare Frey (parli del secondo gol) non ha senso perchè nel primo tempo se non c’era lui si prendeva almeno 1-2 gol.
Sul gol avrà sbagliato come dici te Mutu e Frey, ma secondo me ha sbagliato Gobbi non in linea con gli altri difensori (per il resto è stato ottimo).
Infine capitolo Pazzini, a me pice e molto ma si deve dire che ieri con un centravanti più cattivo che non si inciampa da saolo col pallone tra i piedi nel primo tempo almeno 1 gol si faceva.
Aprile 14th, 2008 alle 11:09
PER TEO:
Il motivo per cui esistono “decine” di commenti che iniziano per “Premesso che”, è dovuto al fatto che l’atteggiamento di molti tifosi ha assunto un atteggiamento decisamente talebano: chi muove una qualunque critica, anche marginale, si vede additato come “checca isterica”, “gobbo”, “strisciato” e chi + ne ha + ne metta.
Ora, ammetto che a qualcuno queste etichette francamente stiano bene addosso (ci sono quelli che aspettano le sconfitte con ansia solo per poter urlare “Basta con i della valle, basta con corvino, è uno scandalo!”), ed i loro commenti li trovo insopportabili anche io… ma io, se pur nell’ambito di una stagione favolosa, durante la quale abbiamo spesso giocato un calcio di cui andare orgogliosi… voglio anche sentirmi libero di poter criticare una partita, o una scelta tecnica, senza sentirmi dire che dovrei tifare per un’altra squadra.
Anch’io, come te, godo dall’inizio dell’anno… e se, postando commenti che iniziano con “Premesso che”, corro il rischio di annoiarti… beh, è un rischio che sono disposto a correre.
Aprile 14th, 2008 alle 11:09
Sì. Ieri sera Pazzini non ha certo giocato bene, sono d’accordo. Mutu ha tirato 2 volte però e a destra c’erano sia Kuz che Santana che infatti si sono lamentati. Ieri sera Santana ha giocato meglio e soprattutto in copertura è stato bravissimo. Non diamo la colpa a lui di nulla.
Vieri invece sta meglio di Pazzini adesso e credo che sabato toccherà a lui.
Non attaccherò Pazzini perché in 4 mesi ha giocato benissimo, risolvendoci diverse gare, al contrario di altri “campioni” che magari ne hanno risolta una.
Chi attacca Liverani dopo la partita di ieri sera forse non si rende conto che attacca decisamente il migliore dei nostri (dopo Frey naturalmente).
Capisco chi critica Pazzini. Capisco (me stesso! :-D) chi critica Frey e Mutu. Capisco meno chi critica Santana (giocatore evidentemente in difficoltà, non c’è bisogno di umiliarlo, non è che non s’impegna, a volte sbaglia, ma ieri andrebbe elogiato, non è stato certo tra i peggiori). Non capisco chi critica Liverani che in 2 anni ha giocato titolare il 99% delle volte, risultando tra i peggiori pochissime volte e soprattutto risultando essenziale molte altre.
O è pazzo Prandelli a schierarlo sempre o siete pazzi voi.
Aprile 14th, 2008 alle 11:12
L’Inter è chiaramente la più forte, non è ancora alla nostra portata ed inoltre l’abbiamo affrontata in un buon stato di forma mentre noi eravamo stanchi, forse 2-3 settimane fa sarebbe finita diversamente.
Non lamentiamoci, la domenica è stata positiva, questa giornata era favorevole alla Sampdoria ed invece è tutto rimasto come prima ad eccezione che le domeniche rimangono 5, anzi 4 considerando il vantaggio di 4 punti, e va tutto a nostro vantaggio.
Le prossime cinque partite, se giochiamo come sappiamo fare, le possiamo anche vincere tutte, ma basterebbe anche meno.
Crediamoci fino alla fine e comunque vada, sarà stata una stagione entusiasmante.
Aprile 14th, 2008 alle 11:13
x BIRRAIO:
da dietro si è visto Frey andare incontro a balotelli (insopportabile). Nell’uscire invece di stare comunque in copertura della porta si è visto che l’ha proprio lasciata sguarnita. Detto questo lui cercava solo la palla, e dare anche una minima colpa a Frey per quel gol è ingeneroso, hai ragione. La colpa del 2° gol è di Gobbi (10% perché avevamo palla noi e stava rifiatando un attimo) e di Mutu (90% a meno che non lo si voglia difendere semrpe per principio perché lui è “Il Fenomeno”).
Aprile 14th, 2008 alle 11:14
Ragazzi, analizziamo la partite pensando al fatto che eravamo a Milano a giocare contro L’INTER, che al livello attuale di forma è probabilmente la più forte al mondo e che ha perso contro il Liverpool perchè penso che era in fase calante di forma.
Altrimenti avrebbe vinto la coppa campioni.
Facciamoci forza, abbiamo solo 5 partite di campionato con 4 punti di vantaggio sul Milan, sosteniamo la squadra(ricordate sabato ci sarà il Palermo che presumo verrà per vincere e sarà tutt’altro che facile) vedrete che ci saranno delle sorprese.
Coraggio!
Aprile 14th, 2008 alle 11:26
Se mi avessero detto di essere domenica sera sempre a +4 sul Milan io onestamente avrei firmato…
David concordo sul fatto che l’Inter ha “più chili e centimetri” della Fiorentina ed è proprio lì, anzi anche lì, che bisogna lavorare nel prossimo mercato.
A proposito di mercato avrei una domanda per te David dato che ne saprai sicuramente di più di noi comuni tifosi: non ti sembra che l’affare Jovetic assomigli sempre di più al caso Vidic? io ho questa sensazione e prenderlo in tasca un’altra volta nella stessa maniera sarebbe fastidioso.
Su Balotelli credo che Corvino, per dirla alla Prandelli, abbia preso “un bell’incrocio dei pali”, il fatto è che un conto è colpirlo da trenta metri, un conto da dentro l’area piccola… peccato perchè è davvero forte e in prospettiva può diventare un grande calciatore
Aprile 14th, 2008 alle 11:47
Poffarbacco Zorro, così mi incuriosisci!
Dimmi dove e quando così mi organizzo.
Anche se ho il tremendo terrore che tu apparirai alle spalle e ZAC!……ecco segnata anche la chiappa sinistra.
Ciao grande.
Aprile 14th, 2008 alle 12:00
RAGAZZI….NON E’ SUCCESSO NIENTE, ABBIAMO SPRECATO SOLO UN MATCH POINT PER LA CHAMPION’S. IERI SERA ABBIAMO GIOCATO SOLO UNA MEZZA PARTITA, L’ALTRA MEZZA L’ABBIAMO GIOCATA TRA SABATO SERA E DOMENICA POMMERIGGIO, VINCENDO SU TUTTI I CAMPI CHE CI INTERESSAVANO CONSIDERATO I RISULTATI DELLE ALTRE SQUADRE. E’ COME SE AVESSIMO GODUTO DI UNA SORTA DI BONUS, CIOE’ DI UNA PARTITA IN PIU’ CHE PER0′ PURTROPPO NON ABBIAMO SFRUTTATO; IN FONDO DAVANTI AVEVAMO L’INTER E A S. SIRO CI PUO’ STARE BENISSIMO DI NON FARE RISULTATO. ABBIAMO MANTENUTO I 4 PUNTI DI VANTAGGIO CON UNA GIORNATA IN MENO DA GIOCARE… IO L’AVREI FIRMATO….
SALUTI
Aprile 14th, 2008 alle 12:17
se Mutu avesse apostrofato con un ripetuto vaffa l’arbitro di ieri sera,in una situazione di gioco simile a quella di Udine,protagonista Totti,cosa sarebbe successo????
Ricordo per i non addetti ai lavori che Mutu è anche Rumeno…..
ciao,
Aprile 14th, 2008 alle 12:22
Pace per la partita ( troppo più forti dai, si rigioca 10 volte, coppa uefa o no, e se ne perde 11..).
Mi dispiace per bobone, il gol sarebbe stato per lui una grande soddisfazione.
Aprile 14th, 2008 alle 12:26
io David, ( ero allo stadio ) lezioni di calcio non ne ho viste… E’ vero ,abbiamo pressato per una ventina di minuti ma niente di spettacolare.
Forse ti è rimasta ancora un pò di adrenalina di giovedi che ti ha un pò condizionato nei giudizi ( amichevolemente eh! )
Cm
Aprile 14th, 2008 alle 12:26
X DAVE:
Non si tratta di noia, si tratta di constatazione. Come puoi vedere ho aggiunto una faccina (smile) a prova di quanto ti dico. E comunque, se un messaggio mi annoiasse, potrei smettere di leggerlo, quindi se lo leggo è “colpa” mia! Se ho letto il tuo, come tanti altri, che cominciavano con “Promesso che” o simili, vuol dire che me li volevo leggere. ^_- (
Aprile 14th, 2008 alle 13:09
….ci abbiamo provato…..
L’Inter è più forte. Punto e chiuso.
Le partite come quelle di ieri sera, servono….eccome…perchè in un progetto di crescita, accade che ci si debba confrontare con i risultati, evidenziando cosa si deve fare per migliorare, e mettere in atto i correttivi necessari al raggiungimento dell’obiettivo.
Sognamo la Champions League, e dobbiamo lavorare ancora molto migliorando l’organico, ma non siamo lontani.
Le grandi aziende si costruiscono un pò alla volta, senza fretta, ma con le idee chiare in testa, investendo i giusti capitali al momento opportuno.
Io mi fido…..e se mi sarò sbagliato, vorrà dire che imiterò Prandelli dicendo….
….ci abbiamo provato….
Aprile 14th, 2008 alle 13:47
…sono daccordo con David . i primi 25 minuti abbiamo giocato da grande squadra con una disinvoltezza di chi sa le proprie potenzialita’,magari non abbiamo finalizzato tanto ma le nostre buone occasioni le abbiamo avute..Poi siamo calati ed e’ venuta fuori lo spessore dell’inter .
in una giornata dove potenzialmente potevamo perdere punti non abbiamo perso niente ed e’ passata un altra giornata …
FORZA ORA ….AVANTI CON IL PALERMO !!!
FORZA VIOLA SEMPRE !!!
Aprile 14th, 2008 alle 13:58
caro David, non esageriamo a dii he abbiamo dato una lezione di calcio visto che se nei primi venti minuti eravamo sempre 0 a 0 era grazie a Frey….giusto?
Aprile 14th, 2008 alle 14:11
Tranqui ragazzi, io avrei fatto la firma per finire questa giornata ed essere ancora a +4!! Comunque credo che Ghebbe sia un po’ troppo critico nei confronti di Frey, non perche’ io lo voglia difendere ad oltranza, pero’ tutti i portieri fanno qualche piccolo errore ogni tanto. E poi se tutti ma proprio tutti lo considerano uno tra i migliori un motivo ci sara’. Se poi si vuole criticare tanto per farlo allora ok!! Gia’ che ci sei Ghebbe hai in mente 1 nome che possa sostituire degnamente Frey?
BACIONIIIIIII!!
Aprile 14th, 2008 alle 15:02
Ieri ho raggiunto Arcore per stare accanto a Silvio durante le fasi dello spoglio elettorale…ma non mi sono perso la partita.
Confermo la mia idea che se Corvino avesse messo a disposizione di Prandelli un centravanti vero avremmo potuto chiudere il match nel primo tempo.
Comunque sconfitta indolore per tutti noi….politicamente per molti di noi (non io) sarà ben più pesante.
Buona nottata elettorale a tutti…torno da Silvio pronto a far risuonare l’inno in tutte le piazze d’Italia, oggi l’Italia sarà finalmente liberata!!!!!!!!
Aprile 14th, 2008 alle 15:28
Sconfitta accettabile, non tanto per i nostri meriti (francamente, non ne ho visti nessuno ieri, a parte Santana un po’ più presente soprattutto in copertura) quanto per i demeriti altrui. Ha ragione Prandelli, già sulla carta fra noi e l’Inter ci sono tre giocatori di differenza, se poi si finisce con Gobbi regista le ragioni di una sconfitta sono chiare. Da partite come queste occorre trarre i giusti spunti: partite come quella di ieri saranno all’ordine del giorno se si entra in Champ, mentre i rattoppi prima o poi si sgranano e cedono (vedi Gobbi terzino sinistro che è stato asfaltato in due occasioni identiche, prima da Maicon e poi da Viera, con lo stesso giochino). Forse non bastano più tre acquisti se si deve tappare la vendita di Ufo a destra e sciogliere l’enigma Pasqual-Gobbi a sinistra. Quanto a Pazzini, solita partita da 5; se tutte le domeniche è in ballottaggio con un centravanti in pensione come Vieri qualcosa vorrà dire.
Aprile 14th, 2008 alle 16:28
Non lo dico col senno di poi, ero convinto già da prima che fosse preferibile giocare con il turnover, per vari motivi.
PRIMO: Sabato abbiamo il Palermo in una partita da vincere assolutamente, poi le due partite di coppa e il gran finale di campionato con lo scontro diretto con la Samp e 3 partite con squadre le lottano per non retrocedere, e (speriamo) la finale di coppa. Giocare con i soliti, col rischio oltretutto di infortuni e squalifiche, mi è sembrato un grosso azzardo.
SECONDO: A volte è meglio giocare con gente fresca e motivata, anche se tecnicamente inferiore, soprattutto contro una squadra come l’Inter che fa dello strapotere fisico una delle sue armi migliori.
TERZO: poteva essere un’occasione per gratificare chi ha giocato meno o punto, tipo Cacia, Papa Waigo, Potenza, lo stesso Pasqual, Osvaldo, Da Costa. Adesso, con tutte le partite fondamentali da vincere assolutamente, quando giocheranno? e soprattutto, ce la faranno i titolari a giocarle tutte senza riposo?
E poi mi lasciano perplesso le dichiarazioni di Prandelli quando dice che la squadra era stanca….. mica era obbligato a mettere gli 11 di Eindhoven, no?
Aprile 14th, 2008 alle 16:43
D’accordo con te: ci stava e non è da drammatizzare (ieri sera passavano certi SMS a toni cupi come se si fosse con un piede in serie B), anche se rompe le scatole, perché sarebbe stato un bell’allungo sul Milan, perché avrebbe aggiunto prestigio alla nostra bella stagione, perché della spocchia che circola quando si parla di noi non se ne può più… insomma, perché sì. Ma tant’è.
Ciò detto, saluto e ringrazio Giuliodf che mi allerta sugli amori del mio virtual boyfriend Batman. Ma come! E io che lo pensavo a testa in giù che offre da bere al rapace Aldo nello spot televisivo! Invece mi tocca sapere che, sulla carta stampata, mi tradisce con Wonder Woman, per tacere poi di quell’inquietante cenno sulle Amazzoni… Meschina, meschina! Dovrò pregare Zorro di difendere la mia onorabilità così macchiata… detto fra parentesi, credo sia più facile che difendere i diritti del Tibet (e qui non scherzo).
Batman, hai niente da dire a tua discolpa?
Aprile 14th, 2008 alle 16:51
Secondo me GIUSTISSIMO godere come facoceri
dopo Eindhoven ; meno giusto essere sparati in prima pagina dai giornali nazionali e nostrani come se si fosse vinto la Coppa ! Meno giusto ancora andare
laggiù tutti contenti come se da un giorno
all’altro si fosse il Real Madrid ! Ed infatti
s’è picchiato subito la musata ! Persino il
Manchester United sarebbe uscito , pieno
di superbia , se la Roma avesse trasformato
un paio delle 7 o8 palle gol !
Ultima cosa : ma icché gli ha fatto Frey a qualcuno ? Ha fatto i miracoli da zoppo !
Icché c’è qualche portiere mancato invidioso
in giro ? Sennò le critiche sono semplicemente
irragionevoli …
Ovviamente tutti a Ibrox e forza Celtic !
Aprile 14th, 2008 alle 17:36
su liverani appoggio in pieno ghebbe!è sempre uno dei migliori..e poi ribadisco(proprio come nel caso di montolivo che è redento)su Prandelli schiera sempre o quasi liverani e santana o è di fori..o siete voi quelli di fori…
Aprile 14th, 2008 alle 19:10
A Nochich (C.W.)
Per ciò che riguarda il Tibet, la cosa è molto complicata anche se proprio ora ci sarà una trattativa tra Cina E D.Lama per risolvere la questione. Trattativa, bada bene, solo nella parola, poiché temo che nella sostanza si tratterà solo di una proposta di stampo cinese del tipo “prendere o lasciare”- staremo a vedere.
Per il resto credo che non ci sarà necessità dell’intervento di Don Diego De la Vega, perché il Batman che penso di conoscere è una persona onesta e leale oltre che un nobile di animo. Attenzione alle false informazioni, ma soprattutto agli impostori, in giro ce n’è troppi.
Ora ti saluto grande Cat W., stammi bene
Ciao Z
Aprile 14th, 2008 alle 19:47
allora come la mettiamo?
è più triste per la sconfitta viola o per la sconfitta di veltroni?
mi dia retta; si occupi solo di sport da qui in avanti.
grazie
ps. la MAIL è VALIDA.
questo per non sentirsi dire di essersi nascosto dietro una tastiera.
Aprile 14th, 2008 alle 19:51
Oh ma che si può essere così bischeri come Piersilvio? te un tu sei un tifoso della viola ma il lecchino del nano malefico. Un tu sei ben voluto su codesto blogghe. Rimani ad Arcore e tifa Milan visto che è la squadra del tuo dio…
Aprile 14th, 2008 alle 19:53
X Piersilvio.-
ti dimostri sempre piu’ mitoname. Se ti avicinerai ad Arcore ritengo che i guardiani ti faranno un ttuaggio con la cacca del Cavaliere. Sarai tutto contento ed affermerai che ti hanno profumato con lo Chanel (per te numero 23).-
Forza Viola
Aprile 14th, 2008 alle 19:54
Piso vai a studiare che sennò domani alla laurea tu fai una figura barbina!
Ragazzi tra un giorno abbiamo un altro insigne dottore viola tra i piedi in curva Fiesole!
Forza Piso e Forza Viola!!!
P.s. E abbasso Piersilvio!
Aprile 14th, 2008 alle 19:56
Io non discuto la vittoria dell’Inter, ma mi dispiace che lo scudetto debba essere vinto da una squadra che gioca in modo così scorretto… Francamente quei giornalisti che parlano di “fisicità” del gioco dell’Inter mi sembrano quantomeno ipocriti… Altro che cinque cartellini rossi, forse ne meriterebbe uno ogni tre partite… Perché nessuno parla di Vieira che, già ammonito, fa un fallaccio su Mutu addirittura al limite della nostra area? Un intervento chiaramente intimidatorio… E perché nessuno dice a Balotelli, giocatore secondo me magnificato oltre i pur notevoli meriti, che a 17 anni non può permettersi di prendere a gomitate Legrottaglie (per quanto ci possa stare antipatico nella partita d’andata di Coppa Italia Balotelli si comportò indegnamente con lui) e a pedate Frey? L’intervento su quest’ultimo non era forse volontario, ma era chiaro che in quell’occasione era ben più facile accoppare l’avversario che prendere la palla… Ma non si parla di questo nemmeno nei commenti… Non c’è solo la sudditanza arbitrale, ma anche quella giornalistica… Non vorrei che ci fosse di mezzo anche l’ipocrisia di chi ha paura di passare per razzista ad attaccare certi giocatori… Meglio pensare ad altro e sorridere un po’… L’affissione del “Corriere Fiorentino” fuori dalle edicole recitava “Fiorentina la sconfitta con l’Inter non brucia dietro: perdono tutte”… E’ chiaro che è un refuso, i due punti andavano dopo “brucia”… Ma la frase che risulta “la sconfitta non brucia dietro” è un autentico capolavoro di umorismo involontario…
Aprile 14th, 2008 alle 20:30
Per me è stata una sconfitta immeritata.
Lo 0-0 era il risultato più giusto.
Loro molto fallosi e catenacciari. D’accordo con te nel definirla una “dolce” sconfitta.
Aprile 14th, 2008 alle 21:31
il problema è che ci manca in certe partite la capacità di pareggiare: in assoluto il pareggio non serve ma in certe partite si dovrebbe mettere in campo più sana cattiveria
sportiva ed accontentarsi: vedi Milan a Firenze.
o a Siena.
Aprile 14th, 2008 alle 21:43
caro davide
un aspetto tecnico rilevante mi sembra l’assenza di un modulo alternativo in attacco. se riusciamo a impostare il gioco come ci piace: superiorità di gioco a centrocampo e pressione continua nella metà campo avversaria, allora prima o poi riusciamo a segnare. se invece dobbiamo giocare in contropiede (ripartenze) allora non abbiamo giocatori in grado di finalizzare (vedi di natale, ma basterebbe anche di meno).
potrebbe essere questa la ragione per cui non riusciamo a vincere con le squadre forti?
allora un pensierino in campagna acquisti ce lo farei
Aprile 14th, 2008 alle 21:45
io che sono un gran mascalzone, come le donne di mezzo mondo sanno, avviso l’amica CatWoman che BATMAN è pure peggio di me…
Diavolo, Bruce Wayne ha un intero garage con macchine di lusso e moto mozzafiato.. le donne non gli mancano… Non è uno affidabile! CatWoman, buttati su eroi più sereni, tipo Capitan America o Superman. Fidati. Parola di marinaio.
E non ti fidare di Zorro… Come si fa a fidarsi di uno vestito da becchino tutto nero.. e quei baffetti… così fuori moda!
Aprile 15th, 2008 alle 03:39
piersilvio buttati sotto un treno