Imbarazzo professionale
Non faccio testo, perchè oltre vent’anni fa dissi no a chi mi proponeva di entrare a far parte del gruppo di telecronisti che commentava in diretta televisiva il calcio.
Non ebbi esitazioni perché pensai che di Piacenza-Torino, ad esempio, non me ne sarebbe fregato niente e ancora peggio sarebbe stato se avessi per caso dovuto commentare la Juve, avversata da una vita.
Figuriamoci se poi avesse dovuto giocare contro la Fiorentina.
Fu insomma una scelta di cuore di cui non mi sono mai pentito, anche se all’epoca la radio, che amo moltissimo, non era certo strutturata come oggi e si andava molto improvvisando, in tutti i sensi.
Ecco perché ieri sera tornando da RTV38, con Pietro Vuturo e Leonardo Vonci, sono sobbalzato nell’ascoltare una ormai ex giovane brava promessa fiorentina già di mezza età e di provatissima e più volte conclamata fede viola esaltarsi come un ultrà con la Juve in radiocronaca nazionale.
Qualcosa che assomigliava al mio urlo di Wembley per Batistuta, ma prolungato presumo per tutta la partita di cui abbiamo sentito (per fortuna) solo gli ultimi minuti.
Vuturo e Vonci erano allibiti e in macchina è sceso un pesante ed imbarazzante silenzio, inframezzato dai loro commenti che vi risparmio.
Ho cercato giustificazioni professionali ad una simile e così convinta interpretazione di fede bianconera e ho faticato a trovarne, poi mi sono chiesto se avendo dieci anni di meno a me sarebbe riuscito qualcosa del genere.
La risposta è stata: assolutamente no, perché la radiocronaca della Fiorentina è un atto di fede.
Può venire bene o male, ma al cuore davvero non si comanda e questo è certamente un mio grande limite professionale, che comunque sono contento di avere.
Aprile 12th, 2017 alle 06:34
Ehh hai capito il …. come si esalta a commentare la juve? Pensa te caro David, era una tua creatura e guarda come s’è ridotto da quando è andato a mediaset. Tu quoque…
Aprile 12th, 2017 alle 06:44
Ma di chi si sta parlando? Per caso quello che una volta faceva parte della squadra del Pentasport e che ad ogni intervista che faceva ad un giocatore gli chiedeva chi doveva ringraziare?
Aprile 12th, 2017 alle 06:50
La gente per uno stipendio fa di tutto
Io volevo solo fa presente che al di là della difesa del Barcellona che è peggio della nostra la Juve ha fatto 4 tiri in porta e tre gol
Il barca ha avuto tre occasioni nitide con iniesta, suarez e ntidi con colpo di testa a due mt da Buffon e non ha segnato
A questi livelli contano gli episodi e a loro va sempre tutto liscio…
Colpo di testa di chiellini palo interno e gol, noi domenica due tiri tello e kalinic palo interno e palla fuori
Se c’è un Dio del calcio arrivano in finale e riperdono come sempre
Aprile 12th, 2017 alle 06:54
Credibile più o meno come Capezzone
Aprile 12th, 2017 alle 07:16
Non so di chi stai parlando, però ti faccio presente che quella del giornalista/radiocronista è una professione eh…in teoria non si dovrebbe tifare per la squadra che si segue, altrimenti si perde in obiettività. Anzi talvolta i giornali mandano giornalisti non tifosi proprio per andare a stuzzicare e trovare notizie. Strano poi che ci si scandalizzi per uno che fa una tele/radiocronaca quando non passa conferenza stampa nella quale i giornalisti/tifosi fiorentini cercano di creare polemica con domande subdole e tendenziose al mister Sousa. Fanno più danni loro all’ambiente di uno che finge una passione in una radiocronaca.
Poi guarderei un attimo al palinsesto di Radio Bruno che mi pare stia scadendo di qualità con interventi davvero insipidi e scadenti. Sto per cambiare sintonia io, ve ne farete una ragione immagino.
RISPOSTA
No, a me spiace molto: cercheremo di migliorare
E comunque sono previste novità molto importanti per la prossima stagione.
Ciao,
David
Aprile 12th, 2017 alle 07:22
Mi dite di chi si parla? Grazie
Aprile 12th, 2017 alle 07:23
Non riesco a capire chi sia e mi spiace, perché a me non piace non sapere chi stia parlando. In ogni caso, dato che dici che sia un gran tifoso viola, la prima cosa che mi viene in mente é di fargli gran complimenti per la sua professionalità. Separare la fede viola dalla mia persona, anche solo per 90 minuti – anche meno – perché mi é chiesto dal mio datore di lavoro é una operazione che merita considerazione.
Tatticamente purtroppo gran partita della Juve, indirizzata dal miracolo di Buffon dopo il primo gol e dall’immediatamente successiva mezza papera (grave incertezza, suona meglio) di Ter Stegen sul raddoppio di Dybala.
Ah… anche al Barcelona manca un terzino destro 😎
Aprile 12th, 2017 alle 07:30
Far finta di esaltarsi per una squadra che detesti per me si chiama professionalità.
Aprile 12th, 2017 alle 07:32
D’accordo, David, io farei la stessa scelta. Mettermi a gridare entusiasticamente perché Dybala ha segnato? Ma per piacere…
Ciao. Fausto
Aprile 12th, 2017 alle 07:35
Rassicuri i suoi compagni di viaggio,David
Non è una patologia grave quel sobbalzo…si chiama Cultura sportiva
Però in tempi di settarismo può essere percepita come pericolosissima….come il buon senso o formulare un pensiero complesso
Aprile 12th, 2017 alle 07:35
Ho capito di chi parlate e stamani su radio 105 gli hanno fatto anche i complimenti per l’appassionata radiocronaca.
Io non l’ho ascoltato, ma avrà fatto il lavoro per il quale è pagato e scegliendo di andare ai media nazionali sapeva a cosa andava incontro.
Io non sono assolutamente meravigliato e nemmeno scandalizzato, ma capisco il tuo stupore perché dopo avere cresciuto una persona a pane e fiorentina e sentirlo esultare ai gol della Juve deve essere difficile.
Tu hai fatto una scelta di vita (Antognoni)
lui una scelta professionale (Toni, Jovetic, “Baggio”)
Aprile 12th, 2017 alle 07:41
Lo descrivi come un gran professionista.
Capisco poco il tuo imbarazzo è non capivo per niente l’imbarazzo dei tuoi compagni di viaggio!
Aprile 12th, 2017 alle 07:42
David ti ringrazio per la risposta. Credo cmq di aver manifestato una critica troppo dura al Pentasport. E’ sempre una grande trasmissione…dal mio punto di vista ha bisogno di ritocchi non di rivoluzioni eh, come la Fiorentina…
RISPOSTA
E i ritocchi ci saranno, ciao
David
Aprile 12th, 2017 alle 07:44
Cosa si fa per la gloria e per la grana….Comunque per un cronista nazionale è difficile restare neutrale,senza far trapelare la propria fede come il grandissimo Paolo Valenti.Altri tempi….
Un appunto per quanto riguarda la Rassegna Stampa del mattino,caro David,è fatta da 4/5 minuti di parlato e 4 di pubblicità (contati).Sembra di essere ai tempi di Telelibera Firenze,quando un telefilm di 20 minuti ne durava 40….. David capisco tutto ma alla fine si cambia stazione…..
Aprile 12th, 2017 alle 07:45
Buongiorno, no non è questo il punto, non è la professione in discussione. Sono gli aggettivi, gli urli, nemmeno il peggiore Chirico avrebbe detto certe cose. Poi a Firenze si spaccia come tifoso viola della prima ora, parla con i tifosi, chiede aiuto per perorare la sua causa per lavorare nelle radio locali. Poi si scopre che nemmeno il capo dei Drughi della Juve avrebbe potuto fare una radiocronaca di tale genere. Io davvero sono disgustato!!
Aprile 12th, 2017 alle 07:59
MAESTRO PAOLO VALENTI
Mi accodo un po’ a Nedo #5.
Ero a Viareggio, ieri sera, e ho ascoltato un po’ di radiocronaca su Radio 1 e visto gli ultimi 15′ in passeggiata senza audio. Quindi non so di chi tu stia parlando.
Concordo però con l’amico viola sul pensiero riguardo il rapporto tra fede calcistica e professionalità. E a tal proposito non posso non ricordare il grandissimo Paolo Valenti.
Grande perché lontano anni luce dai toni demenziali di molti -cronisti attuali. Doppia telecronaca martellante-che-ci-dice-tutto-tutto-tuttissimo! Guai silenzi. Guai pensieri propri. 90′ minuto aveva servizi ampi, ragionati, esaurienti. Con voci e ritmi da esseri umani sani e non schizzati. Così come le telecronache.
Grande perché alieno dalle polemiche. Un giornalismo sportivo fatto di calcio giocato e poco altro. Un signore. E qui risparmio il paragone con il gossipismo attuale, perché impietoso e soprattutto superfluo.
Grande perché tifoso viola ma nessuno lo sapeva. Nonostante l’esperienza pluridecennale nel programma calcistico più atteso e seguito di sempre. Una professionalità cristallina. Nessuno avrebbe potuto dire che pendesse verso una squadra anziché un’altra. E si è saputo che era viola a morte (ahimé prematura) sopraggiunta. Che classe…
Certamente i tempi cambiano. E nessuno pretende di riportare indietro l’orologio della storia. Ma serietà, classe, integrità e rispetto delle regole e degli avversari – per gli atleti – e del pubblico – per i giornalisti – sono valori sportivi intramontabili, che devono a mio parere semplicemente essere reinterpretati alla luce del presente per essere veri professionisti e veri tifosi.
Ciò che molta della stampa fiorentina ha fatto durante tutta la stagione, alimentando continuamente la polemica e distorcendo i fatti in vari modi, è contrario sia alla professionalità che all’essere tifosi viola.
Spero tu prenda questa critica non come un’offesa ma un invito a migliorarsi. Credo che alla fine la qualità paghi sempre.
Aprile 12th, 2017 alle 08:02
Io non so di chi parli e non ho sentito la radiocronaca ma come si fa a criticare un lavoro ben fatto perché era a favore della Juve e poi lamentarsi quando invece a fare il commentatore di una partita della fiorentina non c’è uno bravo che sembri che tifi per noi?
RISPOSTA
Non critico, ho scritto che non ce l’avrei mai fatta, tutto qui
Aprile 12th, 2017 alle 08:15
x Rosetta e Bottegaio: no davvero ragazzi qui non è un problema di settarismo o professionalità etc etc. Non so se esiste la possibilità di riascoltarla, ma credetemi nemmeno il capo dei Drughi avrebbe fatto si tale cosa. Inoltre lo stesso, oltre a spacciarsi come viola. Ma l’imbecille sono io che ci ho anche parlato per un’ora in tempi non lontani, affinchè intercedessi per uno spazio in radio. Io sono veramente basito. Ho chiamato l’interessato perchè mi piace dire le cose in faccia e la spiegazione che mi è stata data, davvero è stata mortificante per lui
Aprile 12th, 2017 alle 08:17
Non mi riferivo a te ma alla reazione di Vuturo e Volci. Detto fra me e te neanche io ce l’avrei fatta ma se uno è pagato per farlo lo deve fare.
Aprile 12th, 2017 alle 08:27
Mi hai censurato David.
Ho scritto qualcosa di falso?
Qualcosa per cui essere denunciato?
Potevi cassare tutto allora, senza pubblicare due righe avulse.
RISPOSTA
Era lesivo della professionalità di chi lavora in quell’azienda
Si potrebbe obiettare che è così per tutti quelli che hanno un editore condannato, e ci sono altri casi, e non mi sembrava corretto, tutto qui
Aprile 12th, 2017 alle 08:30
tutti Maramaldi……
un telecronista di una radio “locale” ha il diritto/dovere di parteggiare per la squadra del cuore
un telecronista di una radio nazionale dovrebbe essere più asettico
Aprile 12th, 2017 alle 08:30
Ma Xchè questo linciaggio?
RISPOSTA
Scusa, quale linciaggio?
Ci sono vari pareri, pro e contro
E ho ammesso la mia debolezza di non riscire mai a fare una cosa del genere: morirò radiocronista viola
Aprile 12th, 2017 alle 08:31
E poi scusate Pietro David e Leo ma proprio la diretta della Juve dovevate ascoltare?? Vi volete proprio male eh? Piuttosto radio Maria 🙂
Aprile 12th, 2017 alle 08:39
Per molti pecunia non olet e per qualsiasi cosa o per chiunque c’è un prezzo.
PER MOLTI MA NON PER TUTTI…
Aprile 12th, 2017 alle 08:52
Più che i “demeriti” di un radiocronista che prova a farsi strada nella jungla nazionale (che s’ha da fa pe’ campa’…) sottolineerei più volentieri i tuoi meriti nell’aver mantenuto pura la tua fede calcistica a scapito di una carriera “oltre confine”.
Non è da tutti.
Aprile 12th, 2017 alle 08:54
Pensavo di aver capito di chi si parla,
cioè di quello di mediaset,
poi leggendo Vuturo, forse si tratta di qualcun altro.
Poso immaginare la risposta che ha dato a Vuturo,
che il pane e pane,
che va di moda il radio/telecronista esaltato,
che tiene famiglia,
che è come recitare una parte…
Certo, farebbe strano per esempio, sentire il Guetta fare la radiocronaca della juve e gridare gol..gol.goll come quando segna la Fiorentina.
Non so che dire,
è una forma un po’ particolare di lavorare.
Che poi diciamolo francamente,
i radio/telecronisti che si esaltano per le italiane in coppa sono parecchio fastidiosi,
posso capire la nazionale,
ma quando racconti le gesta di una squadra di club, contieniti.
Qualcuno ha rammentato Paolo Valenti,
ma lui non era un telecronista
non andava in diretta.
C’è da rimpiangere lo stile di Nando Martellini, caso mai
ma oggi se non fai spettacolo non ti si fila nessuno.
Be mi tempi.
Aprile 12th, 2017 alle 09:14
Non posso che concordare al 100% con Picchio sul ricordo di Paolo Valenti, simbolo di un modo di fare giornalismo sportivo ormai praticamente scomparso. Oggi in TV e in radio vengono esibiti fenomeni da baraccone come Crudeli e simili e siamo costretti a sentire telecronisti “ccezzionali” e commentatori che non mettono insieme due frasi di senso compiuto.
Se il calcio è lo specchio della società in cui viviamo, forse qualche domandina dovremmo farcela.
Tornando alla telecronaca del tuo ex “allievo”, che tanto vi ha scandalizzato, posso capire la sorpresa nel sentirlo esultare per la ggiuve, ma questo è quello che vuole la gente. Non credo che lo faccia per passione, ma per necessità. Del resto anch’io, se dovessi lavorare solo per chi mi sta simpatico, a quest’ora farei la fame…
Filippo da Prao
Aprile 12th, 2017 alle 09:17
Io sono Viola dalla nascita e spesso vengo allo stadio, seguo dal 1987 radio blu e David… sportivamente sento i Gobbi come rivali acerrimi, ma ammetto sinceramente che quando giocano in Europa tifo apertamente Juve a meno che non giochi contro un altra italiana che preferisco (oppure unica eccezione contro il Benfica che amo troppo), certo esaltare nella radiocronaca è questione professionale che può esser disquisita… ma ad esempio tutte le gare di Europa legue io le sono venute a vedere assieme ad un amico molto juventino che in Europa tifava viola ed esultava sinceramente quando si segnava (tra parentesi saltava pure al coro di chi non salta juventino) questo per dire che il calcio è un gioco e come tale per andrebbe trattato.
Aprile 12th, 2017 alle 09:24
salve , sono un simpatizzante della juve ma ieri sera ho guardato un bellissimo documentario sul canale National geographic dal titolo ‘ il bradipo missile dell’amazzonia …. questo sconosciuto’ ; sapete mica dirmi come è finita Juventus barcellona ?
grazie
Aprile 12th, 2017 alle 09:27
Scusate, ma si può sapere di chi si parla?????
Aprile 12th, 2017 alle 09:39
Rimpiango telecronisti come Nando Martellini e Bruno Pizzul, o radiocronisti alla Ameri e Ciotti.
La rovina del calcio passa anche da gente come Caressa e Piccinini che hanno reso la telecronaca un maialaio pieno di urla, nomignoli, gorgheggi e tifo da stadio.
Il radio/telecronista (quello non tifoso, intendiamoci) deve raccontare la partita e renderla più comprensibile agli ascoltatori/spettatori, e invece questi ridicoli personaggi vogliono assurgere al ruolo di protagonisti con comportamenti assolutamente non professionali.
Aprile 12th, 2017 alle 09:42
Ho molti dubbi anche sulla professata fede viola di molti ex calciatori della Fiorentina, quindi non mi meraviglio se un telecronista si comporta cosi,merito tuo se non lo fai ma questo è il “professionismo”.
Ben più grave,qui mi trovo d’accordo con Picchio, è il comportamento di certi giornalisti e della stampa fiorentina ,metto un esempio di stamani tratto da Violanews,(sono masochista)a sua volta tratto da LaNazione riguardo il presunto incontro Corvino -DiFrancesco :
“Incontro smentito fino alla noia da tutti i protagonisti e quindi quanto mai possibile.”
Siamo al livello di mio cugino mi ha detto che un suo amico ……
Almeno una telecronaca tra una squadra italiana e una straniera non danneggia nessuno
Aprile 12th, 2017 alle 10:15
Boh…
non saprei che dire…io ho visto la partita su Premium e chiaramente erano esaltati, ma non me ne lamento…anche se io tifo contro è chiaro che una televisione nazionale se gioca una squadra italiana contro una straniera parteggi e non poco per l’italiana. A me fa incaxxare quando i cronisti tra big e piccola parteggiano sempre per la big.
Senza contare poi che se la Juve passa il turno sono fior di milioni che entrano nelle casse di Mediaset…
Ma ripeto, non avendolo sentito non potrei giudicare sul quanto abbia ecceduto…
Vdz
Aprile 12th, 2017 alle 10:21
Due cose veloci veloci che certamente non mi faranno benvolere , cosa di cui francamente me ne infischio . (cit. Via col vento)
Sulla Juve.
Iersera la Juve era l’alfiere del calcio italiano.
Quindi iersera Buffon era il mio portiere, Chiellini il mio centrale, Dybala il mio dieci.
Hanno a sapere all’estero che il calcio italiano non è un calcio figlio di un Dio minore.
Poi, ovviamente, ci mancherebbe, e che cazzo,appena emesso dall’arbitro il triplice fischio finale, Juve merda più che mai.
Scusatemi, ma io son bottegaio nelle mani, ma non nel cervello.
Poi…
Sulla persona di cui si parla oggi.
L’avevo con me accanto al funerale del povero Mario Ciuffi.
Aveva le lacrime agli occhi.
Questo mi basta per sapere che il suo cuore , al netto della inevitabilmente triste pagnotta da riportare a casa , il suo cuore è Viola.
le migliori cose a tutti
Immondo
Aprile 12th, 2017 alle 11:20
Valerio #28
Te sentirai anche sportivamente i Gobbi come rivali acerrimi, ma da qui a tifar per loro…mi vengono i brividi.
Il tuo amico juventino invece, che esulta con te allo stadio, non lo commento nemmeno.
Saltava anche al coro contro gli juventini…mah.
Ma la rivalità è il sale dello sport cavolo!
Aprile 12th, 2017 alle 11:25
Non mi spingo fin dove è arrivato l’Immondo – che saluto – ma condivido il suo pensiero.
Anch’io che sono nato a pane e Fiorentina, ieri sera non ho potuto non apprezzare (badalì che linguaggio da sindacalista che m’è uscito fori…..) il calcio della Juve e, ahimè, ammettere che quei figli di …. Agnelli non pasquali sono l’unica squadra italiana di dignità europea, mentre tutte le altre (Roma, Napoli e le milanesi) son soltanto dei carrozzoni.
Non ci vedo proprio niente di male che un tifosissimo viola – se le lacrime al funerale del Ciuffi son parse sincere all’Immonda a me basta – commenti una partita dell’ultima italiana in Europa, soprattutto dopo la magia di Dybala, anche con toni accesi.
Se poi chiede aiuto per parlare ad una radio viola ed essere più in sintonia con sé stesso, non ci vedo niente di male.
Non ergerti a virtuoso della fede viola sempre e comunque: hai fatto la tua scelta, lascia che gli altri facciano la loro senza rinfacciargliela pubblicamente.
RISPOSTA
Non mi ergo proprio a niente: ho solo detto che io non ce l’avrei mai fatta
E non è assolutamente un merito, così come non mi sento portatore sano di nulla
Quando smetterò di parlare in radio, ce ne sarà un altro al posto mio e magari sarà pure più bravo di me
Magari sul farsi aiutare dai capi tifosi per trovare un posto in radio (mai sentito qualcosa del genere, è proprio lontano dal mio agire) ci sarebbe deontologicamente da discutere, ma questo è un altro discorso
Ciao,
David
Aprile 12th, 2017 alle 11:32
@ vala (29: puoi chiederlo a tua madre che, ieri sera, dopo aver visto un paio di missili dell’Africa subsahariana ha guardato la sintesi su Premium.
Aprile 12th, 2017 alle 11:35
Vale 29. Non lo so. Sono andato ad un concerto bandistico alla Filarmonica. Io la juve la guardo solo se ho la sensazione che possa perdere. Ieri avevo scommesso con i miei amici gobbi che avrebbero vinto 3-0 e questa mattina mi hanno pagato la colazione. Presumo di aver indovinato.
Aprile 12th, 2017 alle 11:41
Boh.. Post discutibile sotto tanti punti di vista… D’accordo con David che sostiene che lui non ce l’avrebbe fatta.. io posso non crederci in quanto prima si deve percorrere una strada professionale lunga e poi ci si deve trovare a non riuscirci:solo dopo si può dire:mi dispiace ma non ce l’ho fatta.Io ho gioito ai goal della Juve;ero in un ristorante e sono stato il primo ad applaudire.Evidentemente il mio sentimento nazionalista supera l’antipatia verso la Juve in campo internazionale;mi disperai e gioii anche con il Milan nelle 2 finali contro il Liverpool.E poi perché non si può dire di chi stiamo parlando?Si rischia tutti il penale? Boh…
Aprile 12th, 2017 alle 11:46
Alessandro B x l’ospite sgradito- un paio? Tutto un arsenale che va dalla Somalia al Sudafrica . Specie quelli in dotazione alle tribù dei watussi
Aprile 12th, 2017 alle 11:52
Scusate ma penso che sbagliate di grosso, una cosa è la fede calcistica, mentre il lavoro è un altra cosa.
Sono viola praticamente dalla nascita, però i DVD e l’omo nero Cognini sono riusci a farmi passare la passione per il calcio e per la nostra squadra, ieri ho guardato alcuni pezzi di partita e obbiettivamente devo dire che vedere giocare la juve con quella grinta fa tornare la voglia di vedere il calcio.
Aprile 12th, 2017 alle 11:54
scusate se faccio la stessa domanda,ma si può sapere il nome e cognome ??!!sono dalla parte di David.grazie
Aprile 12th, 2017 alle 12:00
È il tizio che faceva (si fa per dire) Scienze Politiche con me?
Aprile 12th, 2017 alle 12:05
Vabeh, mettiamola così: i sollazzi pro gobbi (che non ho sentito perché l’ho vista su canale 5) saranno stati come i tifosi bianconeri: finti!
La curva era mezza vuota, nonostante vadano a raccattarli con il pullman…forse sarà colpa dei 41/bis 😋
P.s.
Ribadisco quanto detto dopo il 6-1: il barcellona è arrivato ai quarti perché questa champions è una farsa, ieri doveva esserci juve-psg
Aprile 12th, 2017 alle 12:06
Non capisco perché ipocritamente non si dica nome e cognome ? Di cosa si ha paura ?
Aprile 12th, 2017 alle 12:08
Caro David,
ho sentito anche io un pezzetino di telecronaca alla radio (per ora nessuno ha fatto nome e cognome quindi anche io mi astengo, comunque era su una importante rete nazionale e non era la RAI) ed ho fatto le tue stesse considerazioni. Non solo, mi è venuto spontaneo pensare: “ma David Guetta sarebbe mai riuscito a fare una radiocronaca della juve in quella maniera anche se ben remunerato?”.
Che si deve fare per mangiare!
Aprile 12th, 2017 alle 12:13
I soldi nella vita sono importanti, ma la passione a volte ti da soddisfazioni superiori…detto questo ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce, per me…BRAVO DAVID!!!
Aprile 12th, 2017 alle 12:36
Visto che non si fanno nomi, presumo che si tratti di gnigni.. O Bardazzi?? no, Bardazzi no ( non c’entra nulla, e poi è giovane ). Forse Luca Speciale ( non so che fine ha fatto.. )? Allora Ceccarini ( non mi viene in mente nessun altro ). Basta fare i nomi, ragazzi. Parlare in terza persona non è da persone schiette. Magari ho preso un abbaglio e Ceccarini non c’entra niente. Cmq sia, tutti i giornalisti hanno una fede calcistica e se la nascondono bene, anch’io la chiamo professionalità.
Aprile 12th, 2017 alle 12:44
Io la Juve non la tifo mai, a prescindere. E nemmeno la Roma, che forse, se mai fosse possibile, mi resta anche più sulle palle della Juve. M’importa una mazza se sono italiane. E’ italiano anche Totò Riina, ma a cena con lui non ci andrei.
Aprile 12th, 2017 alle 13:01
Condivido il pensiero dell’Immondo. La penso proprio come lui e anche il Maledetto Toscano trova il mio consenso. Piuttosto leggere che tanti ancora si ricordano ed apprezzano Valenti mi ha fatto fare PIACEVOLMENTE un salto all’indietro e ricordare il valore che deve possedere chi vuol fare di professione il giornalista sportivo. Certamente Valenti è stato uno dei migliori,se non addirittura il migliore,e anche oggi deve essere preso ad esempio da chi tale attività ha scelto per propria professione in radio ed in TV.
Ecco, proprio perchè fondamentalmente apprezzo il tuo personale lavoro,ti vorrei far notare come “sì fatto MAESTRO” MAI si sia contornato o accompagnato a soggetti come Pietro Vuturo (che anche oggi non ha mancato due volte di mostrare la sua intellighentia) o il Vonci.
Anche le scelte professionali/lavorative sui compagni di avventura hanno il loro valore e quando sei con loro il tutto scade a livello di quel terzetto rappresentato da Mimì,Cocò e caxxmi o caxxo o ,cambiando genere da maschile a femminile, da Pia,Pia Maria e piatelo in cxxo.
Sei padrone delle tue scelte,ma per un professionista come te, queste devono essere di un valore più alto.
Aprile 12th, 2017 alle 13:03
Ue’ ue’
Babbo ho fame….
Ue’ ue’ ( suono simpaticissimo del bambino che piange)
E si cambia…
La primula viola
Aprile 12th, 2017 alle 13:08
Ma ancora con questo anti juventinismo? Guetta, ti credevo una persona matura ormai e invece mi cadi così in basso. Continuate così a rodervi il fegato, bravi. Io sono diverso, e ne vado fiero. tifo per la Fiorentina, e perlatro anche per il Barcellona, ma ammiro anche chi merita, e tra queste c’è anche la Juventus, perché no. Mammia mia che tristezza che mettete!
Aprile 12th, 2017 alle 13:09
Non ho sentito la trasmissione cui ti riferisci, caro Guetta, perché stavo guardando la partita in TV e solo quando c’è la Fiorentina spengo l’audio per sentire la tua voce, come faccio anche allo Stadio, da sempre.
Poi ascolto la radio nel dopo partita, saltando da un’emittente all’altra per sentire qualcosa di interessante sulla Fiorentina, che però riesco sempre meno a trovare (non parliamo poi delle inflazionate TV locali) ed allora mi sintonizzo sulla radio Sportiva, dove almeno vengo informato sulle altre squadre, e questo specie quando qualche “grande” ha perso perché mi diverte sentire le recriminazioni dei loro tifosi, essendo un “provinciale” che gli tifa sempre contro, anche ieri sera nella partita incriminata.
Sono diventato così un ascoltatore di quella radio che tu hai creato, dove sento “opinionisti” preparati (alcuni fiorentini, già noti) trattare tutti gli sport, rispondendo a telefonate, di cui la stragrande maggioranza appartiene a tifosi delle “grandi” ed in particolare della Juventus e dove tutti danno atto – non a torto – della obbiettività e della professionalità dei protagonisti dell’emittente. Segno inequivocabile dell’audience del calcio nazionale, di cui SKY, Mediaset e la stessa Rai (pur servizio pubblico) tengono massimamente conto.
E’ in questo contesto che, a mio parere, va giudicata l’enfasi (eccessiva) del radiocronista del’emittente incriminata ai gol dei gobbi, tenendo conto del diverso livello degli ascolti, senza correre rischi di cadute di stile equiparabili a quelli incriminati.
Aprile 12th, 2017 alle 13:21
@37alessandro b.: …..Scusami,ma stavolta non mi sei proprio piaciuto. Te lo dico da mamma,potevi trovare un qualsiasi altro modo per perculare un gobbo….
Aprile 12th, 2017 alle 13:23
Quando vedo le partite in tv non ascolto l’audio che, il piu delle volte è ingannevole…basta un finta riuscita ed è “numero!”, appena sale il ritmo sale anche il ritmo del telecronista che cerca di rendere epiche anche partite inguardabili….cosi vuole il mercato…e cosi si deve esaltare tutto quello che è possibile esaltare;
diverso è il radiocronista che deve rendere l’ambiente con la voce e deve quindi avere un pizzico di fantasia in più (sai quanta ne aveva Carosio quando le partite non si vedevano in tv…) e questo vale specie se la radiocronaca è di parte su radio di parte dove il radiocronista deve anche trasmettere la passione, la gioia, l’apprensione, la delusione….e infatti….non esiste radiocronaca viola senza il gooooool di Guetta. Il quale se ha scelto di essere sempre “radiocronista di parte” … è una scelta sua e a me fa piacere che l’abbia fatta.
Aprile 12th, 2017 alle 13:32
Ciao Guerra,
L’invidia é una brutta bestia, che si attacca perfino a chi non dovrebbe averne….
Ora il signore in questione ha grande successo (meritato), fossi in te mi congratulerei, invece di vestire di cose senza senso la tua invidia.
Risposta
Invidia? Sei proprio fuori strada
Mi sono fatto la domanda se a me riuscirebbe fingere così (se di finzione si tratta) e la risposta è no
Ho lanciato una dozzina di ragazzi e ragazze, stando bassi, ti immagini se sono invidioso di qualcuno di loro?
Permaloso si, invidioso mai
Di nessuno
Aprile 12th, 2017 alle 13:34
Non ci vedo nulla di strano, Nik fa il suo lavoro.
Aprile 12th, 2017 alle 13:34
David, tu appartieni ad una generazione lavorativamente parlando molto fortunata. Come tutti quelli della tua età hai potuto bene o male “scegliere” tra le opportunità che ti si presentavano. Con questo non metto in dubbio la tua etica e i grandi sacrifici che hai compiuto per arrivare dove sei, ma per la mia generazione è tutto più complicato e lo sai benissimo. Se vuoi arrivare ad avere una posizione lavorativamente stabile nella professione (non solo quella di giornalista) o sei parente di oppure se hai del talento non basta. Il talento non è sufficiente, ti devi piegare ai compromessi e non farti sfuggire nulla che possa portarti qualche soldino e un pò di notorietà anche a costo di doversi spostare chilometri e chilometri da casa
Aprile 12th, 2017 alle 13:42
Mah,
non la vedrei così drastica.
C’è Piccinini che ad ogni partita delle italiane urla come se fosse la sua squadra del cuore.
Me lo ricordo ancora sui gol di Batistuta a Londra e Barcellona e sulla fantastica parata di Toldo a pochi minuti dalla fine sempre con l’Arsenal: sembrava fosse uno di noi e nessuno se ne è mai lamentato.
Anche lo stesso Caressa quando fa le telecronache urla come un matto; immagino che i suoi urli, quando gioca la Roma, siano più “de core”; però all’apparenza non si nota.
Gli attori funzionano allo stesso modo: è lo spettacolo, David.
Ciao
Paolo Pisa
Aprile 12th, 2017 alle 13:56
@ Monica 54
Mi spiace, ma solidarizzo con Alessandro B.
C’è una differenza enorme tra perculare un gobbo e rispondere ad una perculata di un gobbo che entra in casa nostra.
Nel secondo caso non ci sono regole…(sempre restando nell’ambito delle parole).
Vdz
Aprile 12th, 2017 alle 14:02
Ragazzi, leggendo un po’ i commenti, mi chiedo se qualcuno che professa la sua fede viola si sia letteralmente bevuto i’cervello.
“In Champions tifo rube…grande rube ieri sera….Chiellini è il mio difensore”.
Io boh, fateci un gemellaggio ora? Quando vengono a Firenze, tifateli sù, visto che “Buffon è il vostro portiere, Chiellini il vostro difensore” e via dicendo.
Gente, io la Rubentus la odio e non la tiferei nemmeno se, dovendo vincere, ci facesse vincere lo Scudetto.
Fate vobis.
Aprile 12th, 2017 alle 14:03
Caro David,
potrebbe essere stato vittima di un incantesimo ‘Confundus’.
Ne hai sentito parlare, immagino.
Un abbraccio.
Aprile 12th, 2017 alle 14:07
Mau soggetto dillo a tua sorella!!
Aprile 12th, 2017 alle 14:11
Conosco la persona in questione e l’amore sviscerato che ha per i colori viola.
Ieri sera pero’ c’era JUVENTUS BARCELLONA in diretta nazionale ( con il 98% di ascoltatori di fede bianconera) dunque ….se vincono 3 a 0 cosa doveva fare…?
A distanza di anni ho ancora la pelle d’oca nel sentire le urla del romanista TREVISANI nella rimonta viola ( FIORENTINA 4 JUVENTUS 2)….
oppure il barese COMPAGNONI per
FIORENTINA 2 LIVERPOOL 0 di champion leauge.
iL bravo telecronista e’ quello che ci mette entusiasmo e passione per il lavoro che svolge…facile fare la radiocronaca per la squadra di cui si e’ tifosi…
CMQ accantoniamo le polemiche e pensiamo a l’Empoli. Un abbraccio a tutti e un augurio di felice PASQUA.FORZA FIORENTINA
Aprile 12th, 2017 alle 14:41
Quando leggo uno che viene su un blog viola
e scrive che gnigni e DDv gli hanno fatto passare la passione
ma che questa (la passione),
gli ritorna guardando la juve che vince,
capisco tante cose e certa spazzatura che si legge qui e ancora di più in altri siti acquista un suo perchè.
Detto questo non sono assolutamente d’accordo con chi si compiace delle vittorie delle italiane in Europa.
Immondo, io ti voglio bene ma quando la juve, il napoli, la roma, l’ambrosiana ecc. incontrano una qualsiasi squadra estera,
il centravanti di questa squadra diventa il mio centravanti,
il portiere il mio portiere e cosi via.
Ieri sera pur riconoscendo che la juve è davvero forte
e che il Barca non è più quello di 5 ani fa
con una difesa dove Sanchez potrebbe fare benissimo il titolare,
finita la partita mi giravano a dumila
e ora spero in una remuntada a Barcellona
che mi farebbe godere come un muflone.
Non sono sportivo,
lo so.
C’è di peggio nella vita.
Aprile 12th, 2017 alle 15:12
Pensavo di aver sbagliato blog leggendo alcuni commenti ho dato una rapida scorsa al calendario ma il primo di Aprile era già passato poi leggendo il 59 ho ritrovato qualche speranza di essere su quello giusto….Se sono ancora su quello del Direttore Guetta esprimo tutta la mia personale vicinanza e solidale condotta di pensiero a lei Direttore e ai suoi compagni di viaggio…Si parla di professionismo ma anche se si dicesse in una telecronaca al goal dei gobbi “goal della Jubhgh..(Va be’ mi si blocca la tastiera) peccato per il Barca perché questo goal arriva nel miglior momento della squadra iberica”non ritengo si possa essere tacciati di sterilità o improduttivita’ lavorativa…Saranno i devastanti effetti della globalizzazione ma leggendo alcuni commenti mi rendo sempre più conto che il colore viola sta assumendo troppe sfumature….E sempre più sbiadite…..Sarebbe bene tornare ad una tonalità unica e fedele all’originale
Per quanto mi riguarda le gufo tutte in campionato e all’estero ….figurarsi quelli che ci hanno rubato di tutto dai campionati alle coppe……Ma di che si ragiona!!
Aprile 12th, 2017 alle 15:13
va bene lavorare per la pagnotta, però piuttosto mi rifiuterei di prendere l’incarico. Grande david, la tua dichiarazione ti fa onore!!!
Aprile 12th, 2017 alle 15:23
Vedo che si parla anche di Pentasport…allora mi accodo.
Ieri tornando a casa in auto devo dire che mi sono gustato il Penta con in studio un personaggio che non sono riuscito ad identificare (penso un giornalista ma non ne sono sicuro), ma che diceva cose assolutamente sensate ed intelligenti su Fiorentina, Sousa, proprietà e varie.
Quando senti parlare certa gente, quando il livello della trasmissione si alza, devo dire che è un piacere ascoltare di Fiorentina, ascoltare ragionamenti intelligenti ma soprattutto privi di “checcaggine isterica”.
Chiaramente il paragone viene da solo: Prizio per farne uno… ma non è l’unico, Bucchioni a ruota.
Paragone mortificante per uno che si reputa giornalista (e che lo dovrebbe essere) ma che in radio recita la parte della zitella del pianerottolo accanto alle riunioni di condominio. Da qui la fuga di ascolti di persone che penso al pari mio sentano la radio non per i pettegolezzi e le ripicche tipiche bottegare fiorentine, ma per sentire parlare della propria squadra in maniera misurata ed intelligente.
Vdz
Aprile 12th, 2017 alle 15:41
x Picchio (@16). Un altro grande tifoso viola della Rai di allora era Vittorio Citterich. Ma lui lo dichiarò anche… 🙂
Aprile 12th, 2017 alle 15:55
Enrico 62
Tutto giusto ma se le partite fossero state Lazio Juve e Lecce Liverpool ci sarebbe stata la stessa enfasi nel commentarle ?
Io penso che anche a livello inconscio subentra un certo freno emotivo….Poi certo ognuno è libero di fare ciò che vuole nel suo lavoro…..
Buona Pasqua anche a te e prendiamoci i tre carciofini
Aprile 12th, 2017 alle 15:55
Quando uno sceglie di passare da giornalista locale a nazionale chiaramente deve cambiare per forza il suo stile perché non parla più ad una regione ma ad una nazione .se ascolti Francesco repice su radio uno vedrai che sia che commenti L inter il Milan la Roma la Juve o chicchessia il rispetto per i suoi ascoltatori e’ il medesimo anche se come tutti avrà una squadra del cuore che tifa .il telecronista e’ li per raccontare la partita e L ambiente che in quel momento sta vivendo e come dovresti saper bene anche te raccontare fiorentina Palermo non è uguale a raccontare fiorentina juventus come raccontare Juventus Barcellona non è uguale a raccontare Juventus Crotone .era abbastanza ridicolo è patetico chi diceva che te come tifoso della fiorentina non potessi fare il direttore di radio di sportiva come è ridicolo è patetico chi pensa che un tifoso della fiorentina non può fare una grande telecronaca di qualsiasi altra squadra o evento
Aprile 12th, 2017 alle 16:03
A me Vaia #27 ha fatto molto ridere…
L’ironia mi piace anche a strisce.
Sulla Juve e le altre italiane in coppa non sono come Immondo ma lo capisco. Ierisera non avevo grossi motivi per tifare Barcellona. Che è una Juve spagnola.
Non ho nemmeno tifato per la Juve. È contro natura.
Se come italiane si ricomincia a contare e vincere in Europa io sono contento. E in questo, la nostra povera viola della peggior proprietà di sempre ci tiene su nel ranking. Perché i parametri dell’Uefa non subiscono il lavaggio del cervello da parte dei giornalisti, come molti tifosi viola.
Piuttosto, a me fanno pena i bambini. Vestiti di bianconero. Ingobbiti fin dalla nascita. Tutti questi provinciali con i loro striscioni a ricordarci che in qualunque posto sfigato d’Italia c’è sempre qualcuno che sceglie di tifare per i più forti. La gobbigudine. Questo orrendo virus del riscatto tramite altri.
Poeracci…
Meno male che vincono, sennò cosa resterebbe loro?
Aprile 12th, 2017 alle 16:13
L’uomo misterioso.
Gente, ma di cosa stiamo parlando? Di un delinquente ricercato?
Recuperiamo il senso della realtà.
Cito dal sito di Mediaset:
La telecronaca del match sarà affidata a Sandro Piccinini con Antonio Di Gennaro seconda voce. A bordo campo ci saranno invece Alessio Conti, Francesca Benvenuti, Gianni Balzarini e Daniele Miceli.
Immagino che tutto questo pinzimonio sia stato fatto intorno a Di Gennaro. Sbaglio?
Non ho sentito l’audio. Non so che dire. Non mi sembra una gran questione.
Aprile 12th, 2017 alle 16:22
Per la prima volta ho visto una partita dI Lei in Coppa.
Bene che vadano avanti che va bene per il nostro calcio ma non oltre.
Per il ns ex esperto di calciomercato mi sono sentito un po’ di radiocronaca invasata su You tube; è andato parecchio oltre ma forse è un suo limite professionale.
Aprile 12th, 2017 alle 16:23
comunque qualcuno c’ha ragione, ci manca solo che i pregiudicati vengano applauditi alla prossima trasferta qui (le scene dell’anno scorso, con i ragazzini in centro a fare le foto con buffon e chiellini mi indignano ancora) e possiamo servire la frutta! a me la giuve fa schifo sempre, a maggior ragione perché rappresenta il pluri-inquisito calcio italiano!
quanto al cronista del 4-2, non dimentichiamo che venne ripreso dai vertici di sky per la sua enfasi pro viola…
io sono provinciale e me ne vanto, di solito non guardo le altre ma quando lo faccio, sempre tifo contro (tranne Toro-Hellas, si intende)!
e vediamo di mandare in B quegli invidiosi che stanno tra l’uscita montelupo e l’uscita san miniato della fi-pi-li!
Aprile 12th, 2017 alle 16:23
…..no!!!!! i Cecca….. ma che è diventato gobbo?
Aprile 12th, 2017 alle 16:29
Per me c’è SOLO LA FIORENTINA non mi piace nessun’ altra in Italia (casomai qualche simpatia all’estero) e non tiferei per la rubentus nemmeno se mi facesse vincere uno scudetto
Sono anche contro all’ Anazionale visto come ci hanno sempre trattato in Federazione e in Lega.
L’Anazionale tifatevela voi.
Aprile 12th, 2017 alle 16:42
Faccio il giornalista di lavoro e sono abbonato viola, tifosissimo da sempre. Però se per lavoro avessi dovuto commentare la Juventus… lo avrei fatto eccome, non avrei visto il problema! La partita di ieri è stata bella e me la sono goduta da non tifoso. Speravo nel cappotto Barca, ma sarei stato felice di commentarla anche gratis su un network nazionale, figuriamoci a pagamento!
Fare il giornalista è un lavoro, non un hobby. Altrimenti non dovrei mai scrivere della fazione politica che non mi rappresenta (e succede invece ogni giorno), o stare a sentire e trascrivere le bischerate conclamate che mi raccontano certi personaggi a me antipatici (e succede pure questo ogni giorno).
Lavoro è una cosa, fede calcistica è un’altra. Poi fare i lecchini o esultare solo per ingraziarsi il capo è un altro discorso. Senza polemiche eh, si intende. Forza Viola.
Aprile 12th, 2017 alle 18:39
#69 Fax1940
Ricordo il nome ma non lui…
Aprile 12th, 2017 alle 18:49
Brevemente come sempre.
X me non era x la fiorentina era x malesani o malatrasi….
Scusa immonda,sarò provinciale ma con i gobbi in campo mi riesce solo a tifare contro di loro.un ce la fo proprio
Aprile 12th, 2017 alle 19:30
Ruggine vecchia. Non ho sentito la radiocronaca, dove presumo ci sia stato il Cecca, anche se quasi nessuno lo nomina, ” ma chi è diventatol’innomonato? Io la partita l’ho vista su Mediaset e li c’era Di Gennaro, mi sembrava alquanto entusiasta anche lui. Per correttezza, se di questo s’intende parlare, la gogna dovrebbe valere per entrambi. Ruggine vecchia.
Aprile 12th, 2017 alle 19:35
Non fosse così bravo non lavorerebbe dove è adesso. ….
Gran professionista, a differenza di tanti giornalisti fiorentini o presunti tali…
Il lavoro e la professionalità pagano sempre, ma attirano purtroppo l’invidia dei colleghi….
Aprile 12th, 2017 alle 19:43
Il famoso viale di Riccione?
Aprile 12th, 2017 alle 19:44
A questo giro Alessandro B.al#37 non so come fare a non darti ragione,ma la gente che c’avra’ nella testa….ma scrivere sui siti o blog di loro competenza no,eh?
Poi mi dite come si fa a tifare juve quando gioca in Europa,come dice Linus il centravanti della squadra che gioca contro i gobbi diventa il mio centravanti,speriamo nel ritorno ma la veggo buia.
Forza Viola Sempre
Aprile 12th, 2017 alle 19:46
#79 Picchio. Era un giornalista del telegiornale. Magari cercando in internet qualche foto la trovi. Ciao
Aprile 12th, 2017 alle 20:07
Caro Picchio
Noi ti si vuol bene ma quando ti consigliamo di darti all’ippica lo facciamo per il tuo bene.
Per preservarti dalle boiate che ogni tanto ti parte.
Oggi non stiamo parlando di Antonio Di Gennaro ma del sor dr.Avv. esimio N.C.
Nessun problema ci mancherebbe.
Questo succede perche’ per mezzo secolo , preso da altre vicissitudini hai abbandonato la Fiorentina .
L’hai lasciata ai tempi di Buso , Fiondella, Nappi Fuser e Sebastiao Lazaroni e ti sei ricordato che esisteva quando eravamo oramai ai tempi di Miccoli Donadel Reginaldo e Lobonto.
Come si dice…sei uscito per comprare le sigarette e si tornato a casa dopo venticinque anni.
Cazzarola t’hai lasciato la Fiorentina che si viaggiava ancora col Ciao a miscela e hai ricominciato a seguirla ora che si viaggia con le moto elettriche.
E’ come se t’avessi mangiato pane e brigidini per un quarto di secolo e poi all’improvviso tu vuoi insegnare a Cracco e Bastianic come si cucina il pesce piu’ pregiato.
Vabbe’ dai.
Anche l’architetto Melandri lascio’ gli amici per accasarsi con chi metteva i sottopiatti di peltro.
Ciao stroncagatti, su con la vita.
Gli amici del Viola Club Honolulu
Pri
Omb
Cac
Mam
Zac
Cir
Pap
Luk
Tin
Pro
Imm
Aprile 12th, 2017 alle 20:15
Vuturo, se vuoi che ti chiami predicato o complemento invece di soggetto scegli tu, sempre che tu conosca i predicati ed i complementi. Sappi che non ho sorelle. La tempestività ed il tono con il quale rispondi mi confermano la tua qualita’ ed è la riprova che non mi sbaglio. Saluti!
Aprile 12th, 2017 alle 20:27
Per me l’unica squadra italiana ha i colori viola,le altre potrebbero anche fallire tutte. Per questo non guardo o non ascolto partite in cui non ci sia la Fiorentina.Non sono uno sportivo,sono un tifoso. È un’altra cosa! Posso essere sportivo alle Olimpiadi,basta che non ci sia il calcio.
Aprile 12th, 2017 alle 20:42
Non ho capito di chi si stia parlando. Ma ce l’ha un nome e un cognome? Comunque mi fa piacere sapere che ci sono persone che non si sono vendute e hanno tirato dritto (io avrei fatto la stessa cosa, per carattere). Quanti hanno criticato Davide è bene che sappiano che se uno nella vita è costretto a vendersi, in nome della “pagnotta”, vuol dire che non è capace di fare nient’altro! (cioè nient’altro che l’asservito… contento lui!).
Aprile 12th, 2017 alle 20:45
Dal trauma di Bucchioni Zachini non si ripiglierà mai più. Speriamo i familiari gli stiano vicino
Aprile 12th, 2017 alle 21:14
X Vala @27: sei sicuro che stavi guardando un bradipo e non il tuo presidente?
Aprile 12th, 2017 alle 21:32
I gobbi si odiano e basta. Non scherziamo, chi ama il calcio non si può identificare con quella feccia.
Aprile 12th, 2017 alle 22:04
Beh, quando verrà a radio blu per i suoi commenti od interviste, qualcuno gli dirà cosa fa lì a parlare di viola, magari con lo stesso entusiasmo di ieri sera
Aprile 12th, 2017 alle 22:28
Eccolo. https://www.youtube.com/watch?v=T_jZPAW75Dw
Aprile 12th, 2017 alle 22:52
….Nick Virus se la gioca con tutti i tuoi…. e non c’è partita!…..anche se urla per i gol della Juve!…
Aprile 12th, 2017 alle 23:17
Mah…a me mi pare roba da ricovero.
Leggere che qualcuno di qui addirittura tifa juve quando gioca con le straniere…ma che siete grulli??
Quanto a ceccarini non ho sentito nulla ma vi credo e la coda mi fa ribrezzo.
Penso a barzagli…avra’ avuto tutto dalla sua professione ma non puo piu fare due passi nella sua citta perché non si è vergognato a diventare gobbo.
Fossi stato un professionista avrei potuto tollerare di giocare nel milan, nell inter, nella roma ma nella juve proprio NO
Aprile 12th, 2017 alle 23:59
Non ho parole. Qui si scambia la dignità con la professionalità. Ho ascoltato per curiosità e mi è venuta la nausea.
Aprile 13th, 2017 alle 00:26
David ha scelto di essere di parte rifiutando di lavorare per dei media nazionali. Chi sceglie diversamente deve rimanere tifoso, ma mascherare il tifo. Guardate Sconcerti alla RAI, tutto sembra fuorchè tifoso viola.
Aprile 13th, 2017 alle 00:40
E’ triste questa gogna mediatica che si è scatenata su FB contro questo bravo e simpatico professionista, e te Guetta con questo post ne sei stato (inconsapevolmente…?) uno degli artefici. E comunque mi sembra di ricordare qualche anno fa i tuoi interventi su Sportiva nei quali ti sperticavi in grandi elogi alla Juve di Cont Come si dice, chi è senza peccato….
RISPOSTA
Amico mio, polemico come sempre…
Ho creato giornalisticamente Radio Sportiva e ne sono stato il direttore per quattro anni e mezzo dal 2010 al gennaio 2015, in questo periodo la Juve prima ha fatto piangere e poi ha cominciato a macinare successi.
Nei miei interventi quando rispondevo alle domande degli ascoltatori ho sempre riaffermato la mia fede viola (ci sono le registrazioni….) esponendomi a critiche e rischiando anche qualcosa.
La stessa cosa faccio il lunedì mattina alle 6.30 a livello nazionale su Radio Bruno e Radio Bruno TV, anzi lì vado anche oltre, quindi hai proprio sbagliato obiettivo
Un conto però è il tifo (e per questo mai farei una radiocronaca della Juve, ma sono limitato io) e un altro è l’analisi da giornalista e da direttore di una radio nazionale.
Non ci vuole molto a capirlo, ciao
David
Aprile 13th, 2017 alle 02:39
Io vivo in nord america e ieri stavo lavando la macchina davanti casa quando il mio vicino, di origini tedesche, mi si è avvicinacinato e mi ha chiesto con aria incredula perchè non stessi guardando la partita.
Io non ho i canali di sport a pagamento, e mi ero pure scordato dell’ “evento”.
Lui mi dice che è una bellissima partita e che “i miei” stavano vincendo 3-0.
Io, immediatamente di riflesso, ho rosicato, ma per educazione mi sono finto grato dell’informazione e ho evitato di spiegare che la juventus, pur essendo una squadra italiana, non mi rappresenta per nulla.
Ecco, forse l’unica spiegazione possibile è questa: il telecronista l’ha presa, l’ha pensata e vissuta come Italia-spagna invece che come juventus-barcellona.
Certo che poi, guardando la sintesi su youtube… effettivamente viene da pensare…
Io preferisco la scelta tua, David.
PS: un’altra spiegazione possibile: aveva scommesso la casa sulla Juve.
Aprile 13th, 2017 alle 07:23
Sempre meglio un giornalista che si finge tifoso per lavoro rispetto a certi individui che imperversano in radio che si fingono tifosi senza esser giornalisti pretendendo di parlare a nome degli altri. E a quanto leggo ne hai alcuni davvero davvero davvero vicini.
Forza viola e crediamoci!
Aprile 13th, 2017 alle 07:32
…una cosa è il mestiere, la professionalità, e un’altra è il tifoso… questo puo essere un tifoso quanto volete, come Barzagli, ma di mestiere fa quello e lo deve fare al meglio delle sue possibilità. Poi io tutto questo “odio” francamente non lo capisco … ci puo essere rivalità, prese di cul.. ma l’odio !!! come se, siccome la juve ruba, allora tutti i tifosi sono ladri. Tutto è semplicemente questione di punti di vista. D’altro canto anche io ho certe convinzioni su alcuni tifosi anche della Fiorentina e cioe, Alcuni ci campano sopra a gratis, altri invece ci spendono dei soldi. Io sono uno di quelli che ci spende e non per questo sono meno motivato di quelli che ci campano.
Aprile 13th, 2017 alle 07:35
Sottocoppe , non sottopiatti pardon
😉
Aprile 13th, 2017 alle 07:54
x Alessandro b e Alessandro ; sono tifoso da sempre della juve ma so riconoscere il confine tra sport ( e quindi divertimento) e vita reale ; seguo con passione il pentasport perché mi piace ed è fatto bene , ho avuto le lacrime agli occhi per il Ciuffi e non mi vergogno a dirlo ; mi diverto quando i miei amici fiorentini mi prendono in giro dopo una vittoria e mi diverto a prendere in giro loro quando vinciamo noi …. tutto qua .
Se il vs unico divertimento è offendere le madri altrui mi sa che il motivo è che avete poca stima della vostra
Aprile 13th, 2017 alle 08:08
Ho ascoltato su youtube la performance del Ceccarini.
Che dire… a me gli urlatori seriali non piacciono molto. Preferisco una telecronaca più compassata (l’unica eccezione che riesco a tollerare è David, visto che l’ho ascoltato fin da quando ero ragazzo e ormai, a quanto pare sono assuefatto…) e quindi la sua telecronaca mi sarebbe risultata fastidiosa a prescindere, devo dire che sposo in pieno la posizione di David.
Se la “professionalità” di oggi richiede un atteggiamento del genere per poter stare a quei livelli, avrà fatto bene… però questo è uno dei motivi per cui IO faccio un lavoro di merda da 1000 e rotti euro al mese e lui probabilmente ne fa uno migliore sotto tutti i punti di vista… (e lo dico senza invidia, non mi ci cambierei).
Io non avrei potuto urlare in preda ad orgasmo calcistico per una performance di dybala… o un “paratona” di buffon.
Sarei stato asettico, come i guanti di un chirurgo prima di essere indossati.
Quanto ai signori “buffon è il mio portiere”… ognuno ha diritto alla propria opinione, ci mancherebbe, quindi permettetemi di esprimere la mia: “MA FATEMI IL PIACERE…!!!”
Aprile 13th, 2017 alle 08:29
Quando ho scritto il commento,
ho detto che il pane è pane,
il lavoro è lavoro,
la passione e il tifo sono un’altra cosa
e quando c’è da portare a casa la pagnotta ci si adatta a tutto.
Per quello “giustificavo” Ceccarini che a pelle mi sta anche simpatico
e che ho sempre pensato essere stato di gran lunga il meglio tra i ragazzi passati e presenti del pentasport.
Poi un amico qui nel blog ha messo il link di youtube
e l’ho sentito.
Aveva ragione Vuturo,
è incredibile.. Mughini è un moderato al confronto.
A livello nazionale piacerà anche,
ma chi l’ha ascoltato a Firenze e dintorni, sicuramente è rimasto sbigottito.
Resta valido il cncetto della pagnotta, del lavoro, della professione ecc.
però cosi è davvero troppo,
non è più il calcio, è il wrestling.
W il Guetta, w Vezio Benetti di Livorno e tutta la vecchia guardia!
Aprile 13th, 2017 alle 08:48
La Juve si odia a prescindere, senza “se” e senza “ma”.
Posso riconoscere il valore dei loro giocatori, questo è indiscutibile; ma al contempo spero che mi diano la immensa soddisfazione di battere l’ennesima musata sulla Champions!
Aprile 13th, 2017 alle 08:58
Per quelli che “in Europa si tifa per le italiane”…ma come caspita fate??
Io ricordo di aver tifato per una squadra diversa dalla Fiorentina solo in due occasioni:
– finale di coppa campioni 1992, Barcellona-Sampdoria: ero un ragazzino e avevo preso in simpatia la Samp di Boskov, Vialli e Mancini, una squadra che era riuscita a metter fine allo strapotere delle strisciate in campionato e si accingeva a sfidare la corazzata guidata di Cruyff;
– finale di champions league 2003, Juventus-Milan: in questo caso scelsi il male minore tifando per i rossoneri, che mi stanno sulle balle ma non certo al pari dei gobbi.
Per il resto, ogni volta che vedo giocare le strisciate, o le romane, o il Napoli, non posso che provare ribrezzo e sperare che vengano umiliate. Sono provinciale? Me ne farò una ragione…
Filippo da Prao
Aprile 13th, 2017 alle 09:01
Approfitto dell’indicazione di fla94 (grazie) e ascolto con un sospiro (per forza, volontariamente mi accingo ad ascoltare un trionfo Juve) la radiocronaca di Ceccarini.
Ceccarini segue la linea dei cronisti Mediaset: un’esaltazione continua di ogni episodio, lo spettacolo non è dato tanto dalla cronaca di ciò che accade realmente in campo, ma dal racconto epico-drammatico che viene utilizzato dal narratore.
Una metacronaca.
Ceccarini dimostra quindi, per me, di essere un ottimo professionista, anche se personalmente detesto le cronache urlate, memore dell’imprinting avuto da Ciotti e Ameri.
Ascoltata la pietra dello scandalo, ritengo che gli antichi dissapori tra David e Niccolò si siano unilateralmente riaffacciati in questo post.
Aprile 13th, 2017 alle 09:03
Bello questo post.
A me è capitata e capita la stessa cosa, in ambito diverso. Per lavoro collaboravo con un’azienda per cui facevo il presentatore alle convention aziendali, quelle super yeah super wow… su le maniiiii. E mi faceva vomitare.
Ma ad ogni performance beccavo sui 4-500 euro e con un bimbo appena nato ed un conto corrente agonizzante non potevo rifiutare e davo il meglio di me.
Mi guardavo allo specchio e pensavo a quando, qualche anno prima, scendevo in piazza contro la globalizzazione, le banche e le multinazionali (di cui mi trovavo a presentare appunto le convention) e non vedevo la faccia di un venduto, ma di una persona che preferisce fare quello ad un lavoro faticoso e poco retribuito. Mi permetteva di lavorare 2-3 giorni la settimana e stare molto con mio figlio che cresceva. Davo il meglio di me senza farmi schifo. Ovvio che non mi piacesse, che lo prendevo come trampolino ed esperienza.
Con quella esperienza sono riuscito a mettere su la mia azienda in un settore che mi piace, faccio comunicazione su tematiche educative.
Senza quella esperienza e quel denaro non ci sarei mai riuscito. Non me ne vergogno, perché con i soldini che guadagno adesso posso anche dedicarmi gratis ad attività di volontariato e beneficenza (come presentatore, organizzatore e regista) di chi ha bisogno usando attrezzature che mi sono potuto comprare tramite “quei” lavori.
Non è così grave, e so che anche tu David lo pensi, ma credo che ognuno di noi viva di equilibri e contraddizioni. A me spaventano di più quelli che hanno solo certezze, tipo Vuturo.
Chi se lo può permettere, anche accettando il rischio di non portare la pagnotta a casa, può scegliere. Non tutti se lo possono permettere e secondo me è meglio fare il radio/tele cronista sportivo che un lavoro faticoso e mal pagato.
Chissà quanti di voi, amici del blog, lavorano per persone spregievoli eppure si alzano la mattina e sul lavoro danno il meglio di sé, non solo per la pagnotta, ma anche per avere soddisfazione in quello che facciamo. Io sono così, do sempre il meglio di me. Adesso posso scegliere e so che sono un privilegiato.
Vuturo scusami ma sei sempre troppo estremo, anche tu non sei perfetto.
Aprile 13th, 2017 alle 09:04
Spezzo una lancia (non sul groppone, ma solo per questa volta) per vala: quando i gobbi vogliono fare i simpatici è doveroso controbattere, ma tirare in ballo le mamme altrui non ci fa onore.
Filippo da Prao
Aprile 13th, 2017 alle 09:10
scusate, qui par che io sia un grande tifoso della juve.
Peccarità diDio.
Incollo una vecchia cosuccia a mia testimonianza.
Scherzosa, come sempre perchè qui non tutti hanno capito che il calcio è roba leggera, è un fresco gelato nel pomeriggio, una canzone piacevole mentre sei in fila in auto, niente di più.
——————————————-
Immonda Bestia ha scritto:
ottobre 9th, 2012 alle 3:26 pm
Leggo con grande invidia di genitori con pargoletti già innamorati della Maglia Viola.
Li invidio da morire, maledizione!
Invece,negli ultimi tempi la sciagura calcistica si è presentata a casa mia.
La figliola grande, che ho allevato con tanto amore violaceo, comprandole sin dai primi giorni, bavaglini con lo stemmino della A.C.Fiorentina, astucci , quaderni, zainetti tutti originali della Società, senza contare le partite che l’ho portata con me, e tutte le amichevoli a porte aperte aperte per farle avere le foto con i giocatori, nel tratto stadio-campini e i pesci dell’acquario , che chiamavamo il pesce Batistuta,il pesce Rui Costa,il pesce Luce
(il più bello,un discus blu in onore ad Antognoni), oimmene, tutto gettato al vento.
E quante maglie, quella di Serena, quella di Mutu, le sciarpe delle Violagirl, le felpe,la maglina Toni e furmini …
tutto inutile.
E quante partite l’ha visto in collo al babbo, nelle domeniche d’inverno.
Ohibò, me tapino.
E ora!?
La sciagurata fellona piano piano, non solo per la Fiorentina non ci sente più nulla, ma giorni addietro, a precisa domanda, a precisa richiesta di assumersi le responsabilità, l’ha confessato che del calcio non gliene frega più nulla e che comunque, tutto sommato la squadra per la quale ha simpatia è l’Inter.
M’è cascato il mondo addosso.
Cioè, a casa mia c’è una simpatizzante del dentone e della sua cricca di disonesti.
Vergogna!
Disonore!
Si, si,si, punitemi, rincaratemi l’Imu, raddoppiatemi la spazzatura,portatemi via la macchina col carrattrezzi nei giorni pari, punite questo domicilio, improvvisamente abitato da filistei correi di ladroni strisciati.
Tutta colpa di quella bella fia del mì genero, mangia braciole a tradimento e svuotapieni a ufo.
E ora icchè invento?
Li butto for di casa?
La diseredo ?
Me la rifò con la sù mamma, detta anche mia moglie, che doveva vigilare sulla crescita sana e retta della figliolina?
Oimmene, ho sbagliato tutto, lasciatemi solo, col mio dolore.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Aprile 13th, 2017 alle 09:22
Vergognosa radiocronaca.
Si può essere chiaramente di parte italiana (doveroso per un professionista che commenta per network nazionali) senza essere un ultras
Il nostro David Guetta è molto più pacato a commentare la nostra Fiorentina
Chi parla di professionalità non ha capito NULLA
Si può essere professionali e fare una cronaca di parte senza eiaculare a ogni azione dei gobbi.
Aprile 13th, 2017 alle 09:22
Ma perche’ un tifoso sfegatato fiorentino viola da sempre che ha sempre odiato la Juventus si ritrova l’ altra sera ad appassionarsi alla loro partita di champions vedendo una famiglia intera una presidenza con nipoti al seguito sbracciarsi in tribuna per i propri colori …..
Scoprendosi ad emozionarsi a vedere tali scene come non mai.
E a fine partita pentito, andare allo specchio con il desiderio di sputarsi addosso per poi ripensarci ( visto che se lo faceva avrebbe poi dovuto ripulire lui ) ma non potendo fare a meno di invidiare chi puo’ permettersi uan presidenza cosi’, lui che e’ costretto da 15 anni a sopportare uan famiglia di mediocri e perdenti bugiarde femminucce mai appassionate? Perche’.
PERCHE’ PERCHEEEEEEEEEEEEEEE
Firenze e’ condannata al male. Ma perche’ non possiamo permetterci anche noi uomini veri. Imprenditori veri. Gente come noi vera.
Aprile 13th, 2017 alle 09:26
Caro Edison 90
Se tu fossi un lettore attento del blog, avresti dovuto ricordare che ho sempre ritenuto Bucchioni uno di quei giornalisti da pianerottolo di cui faccio volentieri a meno e che non ho mai ascoltato con simpatia in quanto non mi ha mai dato quello che “cerco” quando leggo o ascolto un giornalista.
Tu che al contrario giudichi esclusivamente e superficialmente per fazioni, applicando questo “modus pensandi” o meglio “modus non pensandi” anche agli altri immagino che tu ti sia posto questo problema scordandoti che non tutti sono superficiali come te nello scegliere cosa ascoltare
Vdz
Aprile 13th, 2017 alle 10:36
@il troll che scrive (anche su violanews dove ormai è il vicedirettore, il vicepestuggia..):
“Ma perche’ un tifoso sfegatato fiorentino viola da sempre che ha sempre odiato la Juventus si ritrova l’ altra sera ad appassionarsi alla loro partita di champions vedendo una famiglia intera una presidenza con nipoti al seguito sbracciarsi in tribuna per i propri colori …..”
Ti rispondo io:
perchè non è un tifoso sfegatato fiorentino
ma sotto sotto è un gobbo di… il materiale metticelo te.
p.s.
hai fatto bene ad intervenire in questo post,
forse anche a te non fa piacere stare tutto il giorno h24 in rete
a dire male dei DV anche se si parla di topa,
però qualcuno ti paga
quindi ti adatti.
Da una parte ti capisco,
il mondo è tollerante e tu ne approfitti
ti auguro di trovare un lavoro un po meglio
per te e anche per chi ti deve giocoforza sopportare,
cioè noi.
Aprile 13th, 2017 alle 10:36
E’ normale che non ci riusciresti nessuno chiederebbe mai a crudeli zampa o auriemma di fare una telecronaca non faziosa perche’ non sarebbero capaci .ognuno deve fare quello che gli riesce e che e’ nelle proprie corde senza guardare all orticello degli altri ,sinceramente non credo che zampa sia in imbarazzo perché caressa o pardo fanno telecronache concitate nazionali e credo non dovresti esserlo nemmeno te.
Aprile 13th, 2017 alle 10:43
Caro vala, in effetti offendere la mamma a un gobbo non è corretto. E’ inutile, visto che non l’ha mai conosciuta.
Ora vieni a fare il conciliante? Lascia perdere che è meglio.
Vi ritengo lo specchio della peggiore Italia e la vostra storia me lo conferma più volte: retrocessioni annullate, scudetti rubati, scandali scommesse insabbiati, doping, coppe vinte sul sangue dei morti, rapporti con la mafia, condizionamenti alla classe arbitrale.
Certe volte mi sono chiesto come sia possibile che ancora la American Psychiatric Association non abbia inserito il tifo per quella squadra tra i disturbi elencati nel DSM.
Aprile 13th, 2017 alle 10:44
Filippo da Prao spezza una lancia sugli juventini.
Voglio spezzarne una anche io sullo 0,0001 periodico di tifosi juventini.
Uno a caso, mio povero suocero, tifoso juventino incallito , che riposi in pace.
—————————————
Immonda Bestia ha scritto:
ottobre 9th, 2012 alle 5:20 pm
Eppure, a parte gli scherzi, mio suocero era un tifoso verace juventino.
Amo raccontare di lui quanto rispettasse la Fiorentina e quanto avesse dispiacere nel vederla retrocedere nell’anno buio dell’ultimo Vittorino.
Firenze non può andare in serie B.
E’ la fine del calcio diceva.
Rammento come fosse ieri, nell’anno della retrocessione un gol sbagliato a porta vuota da Chiesa.
Mio suocero dallo smacco per quel gol sbagliato tirò un cazzotto sulla tavola che trema ancora.
I miracoli esistono.
Ci sono anche juventini perbene.
In compenso, negli ultimi mesi del grande male che l’ha portato via anch’io ho fatto il tifo per la juve nelle serate di coppe, accanto a lui, nella saletta dell’ospedale.
Non era un vero tifo per la juve, era un tifo per lui .
A parte tutti gli scherzi,il calcio è anche rispetto .
Immonda Bestia
Aprile 13th, 2017 alle 10:50
Scusate posso capire che qui siamo tutti viola ma il grande Cecca ha fatto una telecronaca davvero fantastica. Io lo conosco personalmente e te pure. Sappiamo entrambi che lui è viola sfegatato. La telecronaca è solo una parte di lavoro (che lui fa anche discretamente bene). Non ci vedo tutta questa polemica da fare. Anche un altro giornalista (Stefano P.) si è ricreduto dopo aver sbraitato su facebook. Ma ha capito che quando si tratta di lavorare per campare dobbiamo andare oltre la superficialità. Il Cecca è un grande lavoratore e un grandissimo tifoso viola. Questo discorso semmai potrebbe essere fatto a quello che conduce calciomercato di Sky (Bonan) che anche lui era tifoso viola e lavorava a rete 37 ma poi per andare a sky a rinnegato la sua fede ed è diventato pure simpatizzante a stricie rosso nere.
Aprile 13th, 2017 alle 11:11
iG #116
Penso tu sia un “troll”, ti rispondo facendo finta che tu sia una persona vera: te stai male.
Aprile 13th, 2017 alle 11:25
Finalmente, dopo ricerca internet, ho avuto la conferma, è il fanatico dei ringraziamenti. David, forse sarò l’unico al mondo a pensarlo, ma a mandarlo via avete fatto bene, non lo sopportavo.
Aprile 13th, 2017 alle 11:38
Niente di sorprendente. Anche lui fa parte del meraviglioso show businnes dove tutti guadagnano e cercano di guadagnare (giocatori / dirigenti / tv / media / giornalisti /giornalai ecc.) i soldi che noi ingenuamente immettiamo nel circuito. I bischeri siamo noi che siamo innamorati della fiorentina. E siamo doppiamente bischeri se pensiamo che esistano persone che possano dire “grazie ma no grazie” mettendo sulla bilancia da una parte i soldi e dall’altra l’amore per la maglia viola. Personalmente mi piacerebbe commentare una partita in TV ma non potrei MAI e poi MAI commentare quella squadra che ci ha sempre e solo RUBATO.
Aprile 13th, 2017 alle 12:06
No David non sono d’accordo.
La Juve che da tifosissimo viola detesto, come le altre strisciate peraltro, devo ammettere che ha fatto un primo gol strepitoso sia nell’assist che nella conclusione e anch’io, guardando la tv mi sono entusiasmato. E poi un telecronista non può anteporre la propria fede alla professionalità. Quando Cecca, persona che spesso vedo a Grassina dove tutti noi abitiamo, farà una radiocronaca della Fiorentina urlerà ancora di più. Ma arriverà mai la Fiorentina a farsi radiocronacare per una partita di Coppa Campioni?? Ne dubito. Quindi, per me , bravo Cecca.
Aprile 13th, 2017 alle 12:16
Carissimi, se i brutti e cattivi DDV vi hanno levato la passione per il calcio ma la Juventus ve l’ha fatta tornare, l’è inutile nascondersi… eravate, siete, e rimarrete GOBBI.
Aprile 13th, 2017 alle 12:17
Tra un po scriverete che genni a’carogna è un tifoso rispettabilissimo.
Ora capisco tante cose.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Aprile 13th, 2017 alle 12:31
#86 Viola Club Honolulu
A chi giova questa poco bonaria precisazione?
A me non molto.
A te/voi non so.
Ringrazio Mamo che con un semplice messaggio privato mi ha spiegato la cosa. 3 minuti spesi bene.
Penso che tra amici o tra semplici gentiluomini si debba fare così.
Aprile 13th, 2017 alle 12:44
Questo post ha scatenato una serie di commenti incredibili, a me pareva una semplice osservazione del Buon Guetta, sulla quale ognuno puo’ dire la sua. Non mi appassiona, anche se tendo all’immondismo. Due cose pero’ mi rimangono: una la massima “permalosi sempre, invidiosi mai” (la riciclo bene David? Hai royalties?), la seconda e’ su Vuturo, un soggetto di nulla. Anzi, soggetto, predicato, complemento..
Aprile 13th, 2017 alle 13:18
Certo l’ho risentito ora fa venire I brividi. Immagino pero’ che si attenga a delle regole professionali di radio 105, per la quale non potrebbe lavorare se facesse telecronache imparziali o poco entusiaste. Non provo imbarazzo, e non vedo in generale un nesso tra l’essere tifosi viola e il non esaltarsi quando una squadra Italiana gioca in champions, compresa la Juve. Ci sono tifosi viola che non odiano la Juve al giorno d’oggi, molti. Ci sono tifosi viola che tifano per l’italia, anche. Ci sono anche tifosi viola che sottoscrivono comunicati deliranti. Insomma, il Buon cecca (non ho capito se si puo’ nominare) fa il suo secondo coscienza, ma il chiacchericcio di qualcuno e’ a mio parere ingiusto…
Aprile 13th, 2017 alle 13:21
Fantastico…
Ero li che che mi dicevo: ma possibile ancora nessun idiota abbia dato la colpa della presunta telecronaca pro juventus di Ceccarini alla proprietà…
🙂
mai dire mai…quando si parla di idioti il terreno è sempre fertile…
piove…
governo ladro
proprietà infame
Vdz
PS
…avete letto bene…”idiota”
Aprile 13th, 2017 alle 13:22
A leggere alcuni commenti in questo blog c’è da rimanere basiti…a me danno i nervi questi (in particolare gli ex-ultras) che si ritengono i tenutari dell’ortodossia del tifo-Viola. Questo approccio al calcio da fondamentalisti, fanatici…non è molto diverso da quanto fanno i fondamentalisti Islamici. Loro sono i puri, quelli nel giusto, la loro fede e l’unica degna di rispetto, gli altri sono infedeli da odiare, infamare, etc…e dire che il calcio sarebbe uno sport con tutto ciò che ne consegue. Non so se questo modo di pensare mi fa più pena o più schifo…
Aprile 13th, 2017 alle 13:29
@Alessandro B. #118
Guarda che c’è…
Si chiama Disturbo Dissociativo dell’Identità.
Hai presente quando parli con una persona che conosci e ritieni essere normale, poi come tocchi l’argomento Juve si trasforma in qualcosa di irriconoscibile?
Oh, si fa per scherzare eh…
Aprile 13th, 2017 alle 13:55
Caro David,
Trovo incredibile tutti quei commenti di tifosi viola che il mercoledì tifano Juventus…. Credevo che quei signori che scrivono tutti i santi giorni sul tuo blog fossero degli irriducibili tifosi viola,invece scopro che sono simpatizzanti juventini. Questa è per me la cosa sconcertante…
Aprile 13th, 2017 alle 15:53
Ho sentito ora la radiocronaca….vorrei dire a quelli che parlano di cultura sportiva, che un conto è l’approccio ad una radiocronaca serio e professionale indipendentemente da chi si commenti…e un conto è essere infoiati come nemmeno nelle telecronache di parte che si sentono come alternativa su sky o mediaset premium. Io dopo il secondo gol di Dybala…ho spento perchè avevo i brividi di freddo. Se lui è tifoso viola…….liberiamoci di questi tifosi…!!!! nemmeno Ennio Vitanza in Juventus – Fiorentina in finale di Coppa Uefa era arrivato a tanto!!!
Aprile 13th, 2017 alle 16:21
Grande Linus 65
Permettimi di fare un copia incolla sulla prima parte del tuo post, perché queste frasi le ritengo illuminanti.
In molti qui dentro credono di essere tifosi Viola. Ma in realtà vorrebbero essere solo tifosi di una squadra che vince. Infatti in molti sono strisciati dentro e ancora non lo sanno.
copio incollo:
Quando leggo uno che viene su un blog viola
e scrive che gnigni e DDv gli hanno fatto passare la passione
ma che questa (la passione),
gli ritorna guardando la juve che vince,
capisco tante cose e certa spazzatura che si legge qui e ancora di più in altri siti acquista un suo perchè.
ps. IG sei davvero il peggior scribacchino da tastiera in rete. E te con la Fiorentina non hai proprio niente a che fare. Spero solo un giorno qualcuno in Società si svegli per farti una bella querela.
Aprile 13th, 2017 alle 17:45
Salve David,sicuramente non Ti sei mai mostrato tanto appassionato della Juventus ma avevo notato nel recente passato che avevi due atteggiamenti ben differenti tra quando trattavi l’argomento Juve nella stessa radio del collega rispetto a quando Ti trovavi in altri contesti e “conoscendoti” da anni avevo allora 2 possibilità o crederti quando parlavi di una nuova visione del calcio dove prevalesse nelle menti la sportività nel dare un giudizio o restare titubante di un Tuo possibile cambiamento vista la Tua incoerenza. A oggi quale sarebbe stata la scelta giusta?
Aprile 13th, 2017 alle 17:45
Hai ragione Immonda il calcio è rispetto.
Ma in questi ultimi anni il rispetto degli altri, delle opinioni diverse non è più parola d’uso.
Vanno più di moda altre parole.
Aprile 13th, 2017 alle 18:03
Il mio perimetro mentale di tifoso: ultima giornata 1978, io che non so niente ma vedo in casa le radioline che volano sull’orlo della retrocessione; esordio in Maratona novembre 1978, esordio in Fiesole maggio 1981; estate 1981 col giornale in mano a costruire la formazione del terzo scudetto; 16 maggio 1982 odio odio odio; maggio 1982 grazie Felix Magath; 1983 abbonamento in Fiesole, Fiorentina da sogno, dicembre panico per scontri coi romanisti; lacrime per infortunio Antonio; Socrates che annaspa sui monti ma fa colpi di tacco alla prima e scucchiaia all’Atalanta; Anderlecht, delirio e delusione, ma serata violissima; muchas gracias Sir Archibald e grazie Pacione; dal 1986 in poi trasferte e contestazione; 1990 in piazza Savonarola a rischiare la questura per cessione Baggio. Questo è quanto, il seguito fa volume. Detesto la Juve, non direi mai “bravi” neanche se vincessero 5 Champions di seguito: le loro saranno sempre rubate. Il mio viola è scurissimo. Per questo non vado più allo stadio, il viola scuro esiste solo nei ricordi, i tifosi di oggi non sono da Fiorentina (sono da Dellavallina). Per questo non guardo più calcio in TV: Antognoni e Maradona non avevano primi piani né telecronisti invasati; a metà tribuna c’era una telecamera fissa che cercava di stringere il campo, ma tutti sapevano che quella lontana sagoma elegante era l’unico 10 e che quel piccoletto scuro era un argentino davvero fenomenale (altra categoria rispetto a Messi); noi guardavamo quelle sagome lontane con amore ed ammirazione, la telecronaca era molto sobria e professionale, il fuoco lo mettevano solo i protagonisti, calciatori e tifosi, che ancora non erano clienti. Oggi accendo la TV e vedo partite senza storia giocate da calciatori spesso banali, a volte buoni, mai campioni, scortati da una telecamera che li inquadra dal basso per farli sembrare giganti, col sottofondo di un telecronista che simula l’urlo strozzato in gola per dirci che stiamo per assistere ad eventi eccezionali, ed invece noi siamo annoiati, giustamente annoiati. Ed allora chiudo tutto ed accendo la musica, Doors, Hendrix, Velvet, Stooges, Ramones, Television, Patti Smith, Richard Hell, e loro sommergono tutta questa celebratissima ed osannatissima mediocrità.
Aprile 13th, 2017 alle 18:04
errore: maggio 1983 Magath
Aprile 13th, 2017 alle 18:36
E’ vero che il calcio dovrebbe essere come un gelato freddo da succhiare nel pomeriggio e nulla più, ma così non è e lo sanno tutti. Purtroppo dico io. L’Italia è per antonomasia il Paese del campanilismo e visto che oggi non ci sono più assalti medioevali alle città e lotte tra contradaioli di opposte fazioni politiche, si guarda al calcio come unico modo di contendersi qualcosa, che sia una soddisfazione momentanea oppure una gioia nel veder soccombere un gruppo che rappresenta una parte indigesta. Nel caso specifico, se un tizio si proclama professionista, cioè uno che non guarda in faccia nessuno, ma lavora solo nell’interesse del proprio mestiere, può essere intervistato per conoscerne un parere, ma non può e non deve condurre trasmissioni ad oc che sono fatte solo ed esclusivamente per essere ascoltate dai tifosi di un colore preciso. E meno che mai, in quelle trasmissioni, il tizio in questione deve fingere interesse, se non ansia, per le sorti di una squadra di cui non gliene frega proprio nulla. Nel caso della radiocronaca Juve-Barça,l’individuo oggetto della critica, credo abbia dato fastidio anche agli juventini che erano al corrente del suo double face. Ed a proposito di faccia, non so con quale muso si presenterà a parlare domani di viola.
Aprile 13th, 2017 alle 20:43
Ah,dimenticavo! Per tutti quelli che scrivono”Buffon è il mio portiere o Chiellini è il mio difensore” le cose sono due:o non abitano a Firenze o il mondo è davvero cambiato e non in meglio. Perché se queste cose le dicevi 20 o 30 anni fa,quando non c’era l’anonimato garantito da una tastiera e abitavi a Firenze la gente ti avrebbe aspettato sotto casa h.24 finché non uscivi e dopo erano c…i tuoi!
Aprile 13th, 2017 alle 21:42
SALVATE IL SOLDATO PICCHIO
Aprile 13th, 2017 alle 21:57
Posso spezzare una lancia per il Professor Picchio?
Ieri leggevo leggevo e non riuscivo a capire di chi cavolo si stesse parlando. Un post su un innominato che scatenava oltre 100 commenti. Boh!
Poi ho capito di chi si stesse parlando ed è uscito il nome e ho preso qualche informazione . Diciamo che era un post per amatori 😆 , di nicchia. Su un giornalista sconosciuto ai più ma non al Guetta.
Dai Picchio che sei in buona compagnia!
Saluti
Lucky
P.s. il pezzo del viola club honolulu era ironico ma bonario dai😊
Aprile 13th, 2017 alle 23:48
Interessante disquisizione, con qualche controsenso, pensando che alcuni tifosi dichiarano il loro disprezzo nei confronti del radiocronista quando loro stessi, dichiarandosi tifosi della Fiorentina, si fanno pagare (loro dicono rimborsare) per gestire una trasmissione per altri tifosi viola.
Andrebbe benissimo, si dichiarassero cronisti. E’ una ipocrisia visto che, per assioma, il tifoso è tale per passione ed amore: loro, probabilmente valutano economicamente la loro passione ed il loro amore. Molto meglio Ceccarini, che è giornalista professionista.
Aprile 14th, 2017 alle 06:56
@ Fiorenze (131): si scherza, ma fino a un certo punto…..grandissima diagnosi quella che hai fatto!!! 😀 😀
Aprile 14th, 2017 alle 06:57
* Fiorenzo non Fiorenze.
Chiedo scusa.
Aprile 14th, 2017 alle 06:59
Non mi dai ….
RISPOSTA
Amico mio, sono buono e caro, ma fino ad un certo punto.
Quando la polemica va sul personale e a mio parere, magari sbagliando, leggo una reiterata volontà di cercare buio, come diciamo a Firenze, ritengo opportuno chiudere la vicenda.
Poi tu fai come vuoi
Aprile 14th, 2017 alle 07:47
@ Mauro 64 (post 140)
L’ho scritto io di Buffon e Chiellini .
E uguale scriverei di Totti e De Rossi o di Schiantapipe e Stroncaminchia quando vanno a giocare all’estero in mezzo a gente che agli italiani gli darebbero foco.
Dici bene non son fiorentino.
Son mezzo pratese e mezzo bolognese ve’.
E allora?
Ma dirmi che ho scritto di Buffon e di Chiellini perche’ mi nascondo dietro l’anominato della tastiera !!
Ha ha ha ha ha ha.
Forse tu segui poco il blogghe.
Pollastrello , mezzo blog e’ venuto a casa mia o in magazzino o a cena per i locali di Firenze , con l”altro mezzo mi sento per telefono o sui social.
E te pensi che io tema il prossimo e che scriva di Buffon e Chiellini di rimpiatto.
Hahahahaha
Le migliori cose a tutti
Immondo
Aprile 14th, 2017 alle 07:51
Ringrazio tutti gli amici del blog con i quali ho dialogato per tanti anni.
Ringrazio David per l’opportunità concessa di esprimermi su molti argomenti anche al di là della nostra amata Fiorentina.
Mi dispiace David, mai ho cercato buio, ma non importa, è giusto chiudere così.
Ti saluterò un’ultima volta e stringerò la mano nell’occasione della scommessa vinta sui gol di Bernardeschi.
RISPOSTA
Guarda che questa porta per te è sempre aperta
Chiamiamolo incidente di percorso, magari ci conosciamo di persona e cambi idea, ciao
David
Aprile 14th, 2017 alle 08:09
Ma esattamente un capo tifoso cosa fa oltre a parlare con Jenny a’carogna?
Aprile 14th, 2017 alle 08:18
#142
Carissimo Lucky e tutti del Viola Club Honolulu, scusate se non ho apprezzato il post… Devo essermi fatto un po’ condizionare dal clima tendente al peso di questo thread, dai tanti commenti allusivi “omertosi”, dentro ai quali non solo ho perso l’identità di chi era imputato, ma anche un po’ di lucidità e soprattutto leggerezza, evidentemente.
A volte si reagisce d’impulso e si fraintendono parole e persone. L’età avanza, c’è poco da fare…
Un abbraccio a tutti i buhaioli.
Aprile 14th, 2017 alle 08:35
Scusami immonda,la mia non voleva essere una critica personale e rispetto la tua opinione. Il fatto è che quando vestono quella orrenda maglia io proprio non ce la faccio a considerarli miei giocatori,ne se vanno a giocare all’estero e ne se sono nel campino sotto casa! Scusami di nuovo.
Aprile 14th, 2017 alle 09:05
Hai detto bene, tu non saresti riuscito a farlo e per questo sei rimasto in ambito cittadino.
Nick ha fatto una telecronaca di una partita di una squadra in Europa; anche in rai sono esaltate un minimo. Nick è un bravissimo giornalista che ha fatto strada e dovresti esserne orgoglioso, come lo sei dei vari bravissimi Sardelli, Loreto e co.
L’orribile campagna denigratoria tirata su dal tuo Vuturo è indegna e schifosa; un aizzatore di folle bercianti che tu per primo solitamente condanni; ti invito a farti leggere ciò che ha scritto Pietro su Facebook attaccando un onesto giornalista e professionista; mettere contro una parte berciante del tifo a una persona perbene è da farabutti.
Ti invito ad ascoltare la favolosa telecronaca di Trevisani di Sky per il nostro 4-2 io la ritengo stupenda eppure c’è della grande enfasi; l’ambiente fa tanto e ti fai trasportare facilmente.
Un saluto e grazie per la libertà d’opinione che dai anche a chi non la pensa come te.
RISPOSTA
Solo una precisazione: Vuturo non è mio e neanche, credo, di nessun altro
Non ho esseri umani di proprietà…
Ciao,
David
Aprile 14th, 2017 alle 09:31
@ Picchio
Ora ti riconosco.
Va bene che hai visto la Madonna, ma i sottocoppe di peltro non te li perdoniamo.
O forse si.
Però tu devibuttar via quel troiaio di gassino sul quale ti vedo sopra.
Tu mi par Lucio Battisti quando cantava motocicletta tutta cromata
10HP è tua se dici si.
@ Mauro 64
Ma di che ti scusi.
Non mi hai offeso.
Hai liberamente scritto un lecito pensiero e io una altrettanto lecita risposta.
Nessun problema.
Vieni alla prossima cena e ti accorgerai che sei tra fratelli viola.
Ciao stammi bene.
@ Maladetto Toscano.
contraccambio i saluti a te, vecchio satanasso ignorante e buchaiuolo ma qui dentro sale pepe olio e aceto di ciò che vien messo sul piatto.
Immondo
Aprile 14th, 2017 alle 10:04
SPIGOLATURE
@ Picchio
Si mi era sembrato in effetti una risposta troppo piccata. Di scuse non ce n’è bisogno, piuttosto, se mi posso permettere, oltre alle cose quasi sempre sensatissime che scrivi, spara ogni tanto qualche sana boiata che ti alleggeriscono l’animo e liberano il pensiero, oltre a farti divertire di più! 🙂
Un abbraccio anche a te.
@ robertodisanjacopino
Oh Robertino che fai sul serio? oh che fai il permaloso come il Guetta?
Dai ripensaci che la diaspora di nicK storici dal blog non fa bene a nessuno.
@ Immondo
Te hai ragione, io tifo l’Italia e i suoi giocatori da qualsiasi squadra provengano e generalmente ho sempre tifato le squadre italiane nelle competizioni internazionali, ma dire “Buffon era il mio portiere, Chiellini il mio centrale, Dybala il mio dieci” magari un po’ esagerato no? E’ vero tu sei un mago del paradosso però…..
@ David e Andrea M.
David forse Andrea non è stato corretto nel dire “tuo” e qualche altro termine, ma il senso del suo discorso forse si
Un saluto a tutti
Lucky
Aprile 14th, 2017 alle 13:19
@robertosanjacopino
Non è un tentativo di adulazione dirti che per il blog sarebbe una grande perdita, lo sai benissimo anche da solo, iniziano a scarseggiare i nick pensanti col cervello sempre attaccato e con i quali è un piacere dialogare, discutere, litigare ma con rispetto e sempre nei limiti.
Sappilo…
Poi decidi tu, magari a Pasqua risorgi e ti ripresenti…
Un saluto
Vdz
Aprile 14th, 2017 alle 13:40
Lorenzo 1969
Mi congratulo con te per la scelta e i gusti musicali …Stooges Ramones e gli spesso dimenticati Television…Gran bella musica…Di li certo l’autenticità non mancava
Per ciò che concerne la deriva morale dell’ immondo son sicuro che qualcuno durante la partita di Champion gli ha sostituito il suo proverbiale sigarino con qualcos’altro…..Altrimenti non me lo spiego …………..rimanendo in tema parafrasando i Ramones
“Somebody puts something in my drink”
Aprile 14th, 2017 alle 20:34
@Immonda Belva
Troiaio di gassino?
Per una volta che ho un’auto spaziosa?
Che mi ha fatto anche da roulotte in queste ultime tre notti in Versilia?
Che mi ha permesso di caricarci bici e bagagli ordinatamente che sembravo finalmente uno zingaro per benino?
Non ci penso nemmeno…
Anzi, se ti serve un passaggio basta chiedere. C’entri anche te e la tua collezione completa di macchinine, armadietti compresi.
@Lucky 63
Leggerezza cercasi. Ce l’avevo da qualche parte..
Messaggio arrivato. Grazie. Non
Aprile 15th, 2017 alle 07:23
@Picchio
Penso, anzi sono sicuro che l’Immonda si riferisse all’SH.
Per altro ottimo acquisto, con i climi piu’ miti ti permette l’arrampicata a Pulicciano con costi irrisori e soddisfazione massima!
Te ne gioverai non poco, curva dopo curva sulla Setteponti con l’aria in faccia (parabrezza permettendo) sentendo il profumo della Primavera e della terra appena arata nei campi!
Io da Aprile in poi ci faccio 100 km al giorno con lo scooter (autostrada compresa) , pioggia permettendo, è un altra vita
Un saluto
Vdz
Aprile 15th, 2017 alle 09:48
Robertodisanjacopino
Mi associo ai vari che ti invitano a sdrammatizzare e restare in questo nostro blog di bischeroni, Guetta in primis 🙂
Aprile 16th, 2017 alle 08:26
Grande Zachini
Mio cuggino conosce a’zachini
Aprile 16th, 2017 alle 09:24
@Zachini
Figurati…
Non avevo capito.
Ma è di mio figlio 🙂
Ed è un 125.
Io ho avuto il 150, circa 15 anni fa. Era Bordeaux e assai bello.
Ci ho fatto 18.000 Km in 10 mesi! Poi l’ho venduto perché mi serviva una seconda auto. Ma mi è sempre mancato.
Non Ci andavo in Umbria, per lavoro, arrivando a fare anche 450 Km in una giornata.
Eccellente mezzo, concordo.
Aprile 16th, 2017 alle 15:17
#159
Guetta in primis tra coloro che invitano a sdrammatizzare, non tra i bischeroni 🙂
Aprile 17th, 2017 alle 16:20
Grande NIK!
Ma quale imbarazzo professionale?
Aprile 18th, 2017 alle 16:51
Si può essere professionali anche senza esaltarsi per un’andata di un quarto di finale di Champions,come fosse la vittoria della Coppa del mondo. D’altra parte Martellini insegna…Spesso si trasmettono più emozioni con poche parole che con una valanga di urli.
Aprile 18th, 2017 alle 18:30
Non sapete cosa perdete a non viaggiare su Vespa.
Aprile 19th, 2017 alle 12:34
Per sbaglio anche io ho sentito 5 minuti di quella telecronaca….stentavo a credere fosse luiii!a me non è piaciuta per niente..aldilà che fosse la Juve..era troppo enfatica; risultava non spontanea..e cmq ho pensato (deluso)che io nei suoi panni non ce l’avrei proprio fatta…FORZA VIOLA!…SEMPRE…
Aprile 20th, 2017 alle 16:23
Chi pensa che si debba o si possa commentare asetticamente una partita di calcio la pensa come Cognigni sulla gestione della società.
Il calcio non può essere solo calcoli e bilanci ci vuole anche passione e cuore.
David il cuore ce l’ha messo….. Nik no, Cecchi Gori si……. e Cognini no……………..
Fate voi la scelta.
PS: per notizia io la Juve la gufo sempre,
Aprile 20th, 2017 alle 18:37
d’accordo pienamente con David e Vuturo. Ho ascoltato un attimo la registrazione. Davvero sconcertante, non ho retto e ho chiuso l’ascolto. Dico solamente che io non sarei riuscito a farmi trasportare da così tanta enfasi. Che tristezza. Forza viola sempre e comunque