Orgoglio viola
Inserito da admin il 9 Apr 2017 2:17 pm. Categoria: Fiorentina.
Scrivo dalla tribuna stampa di Genova ancora stordito dal mancato tre a due finale: se avesse segnato Babacar sarebbe stato un delirio.
Abbiamo giocato un secondo tempo meraviglioso, il migliore dall’inizio del 2016 e il pari ci sta stretto.
Si potrà discutere Sousa, Della Valle, Corvino e i giocatori, ma bisogna riconoscere a questo gruppo una grande dignità di fondo e pure un orgoglio eccellente che ci ha permesso di non scivolerà nel niente oltre un mese fa.
Ci stava per ammazzare l’errore di Tatarusanu e invece abbiamo trovato la forza per reagire e provare a vincere una partita che ci poteva portare in piena scia europea.
Ma siamo ancora lì e può succedere di tutto.
Aprile 9th, 2017 alle 14:30
Difficile era, difficile resta. Anche vincendo restava difficile, persino vincerle tutte poteva non bastare per arrivare sesti.
E poi, quando non puoi più permetterti di sbagliare nulla, per una squadra piena di difetti come la Fiorentina, diventa una impresa ai limiti dell’impossibile.
E infatti alla fine oggi una bella Fiorentina (nel secondo tempo molto bella), è stata tradita dai suoi soliti difetti : mancanza endemica di un terzino destro, inaffidabilitá di Tatarusanu, che piazza una delle sue tante topiche in un momento decisivo.
Mi tengo la grande dignità di fondo e l’orgoglio di questa squadra.
Di questi tempi non è poco.
Aprile 9th, 2017 alle 14:38
Grande secondo tempo ci meritavamo di vincere. Ci mancano i terzini e Ilicic ha fatto nuovamente un pessima partita. Invece Tello mi è piaciuto. Anche nel primo tempo l’unica azione pericolosa l’ha fatta lui. Sul piano del gioco c’è poco da dire, abbiamo messo sotto anche la Samp che rimane una delle migliori in Italia. Milic inguardabile.
Aprile 9th, 2017 alle 14:42
Ciao David, sai cosa ho pensato dopo la partita e ho poi detto a tutte le persone che mi hanno chiesto di questo 2-2? Che mi sono divertito a vedere una bella partita, che potevamo perdere o vincere fino all’ultimo e questo mi ha fatto godere appieno la partita… peccato per il pareggio perché avremmo meritato di più, ma anche se avessimo perso mi sarebbe rimasta negli occhi una prestazione bella, convincente e divertente e non è facile che io sia così sereno dopo un pareggio preso all’ultimo…ma il calcio per me deve essere questo…divertimento portato a cercare di raggiungere la vittoria a costo di rischiare la sconfitta… ed oggi la Viola e la Samp hanno onorato, a mio modestissimo parere, il gioco del calcio…
Aprile 9th, 2017 alle 14:56
Nonostante tutti i gufi (pseudo tifosi alcuni giornalai opinionisti invidiosi e rancoroso siamo ancora lì a giocarci un posto in Europa per ennesima volta FORZA VIOLA IO STO CON CHI METTE I SOLDI E GLI RINGRAZIO PER TUUTE QUESTE SSTAGIONI DI ALTO LIVELLO MAI CISI DAL 1972 AD OGGI
Aprile 9th, 2017 alle 15:21
Poca coerenza e obbiettivita’
Dall’ inizio della stagione vi siete schierati contro Sousa e il suo comportamento ..soprattutto con certi opinionisti di radio bruno..e radio blu.
L obiettivo di inizio stagione era il 6 posto
i punti realizzati sono in linea con quelli dello scorso anno.
La scelta di Pioli che viene proposta da la maggioranza..mi ricorda l esaltazione ,come se avessimo vinto un trofeo o lo scudetto ,dell arrivo di Rossi ..e poi si vide come ando’a finire ed non si mostro’ migliore del precedente allenatore.
Inoltre per mostrare la poca coerenza e la memoria corta..vi dovreste andare ad ascoltare e leggere cosa scrivevate dopo Valencia e dopo i primi mesi di Sousa su Montella!!!
Aprile 9th, 2017 alle 15:58
No. Credo che pensare di raggiungere la zona Europa sia solo un’illusione. Inoltre abbiamo un allenatore che fa di tutto per non arrivarci, facendo giocare Milic, Ilicic e tenendo fuori Saponara (che quando entra in campo è sempre decisivo!). grazie a questa dirigenza che ha confermato a inizio stagione un incompetente totale. Spero solo che questo campionato finisca il più velocemente possibile…
Aprile 9th, 2017 alle 16:00
Non ci va stretta ….ci va strettissima se consideriamo i due pali e il goal dei tre punti scelleratamente mancato da Babacar….il problema vero è che si e’ cominciato a giocare quando sono entrati i migliori ,…mahh a me sembra inutile cominciare le partite con Ilicic,Milic Tello e Babacar(isolato in attacco) tutti appassionatamente insieme e cercare di rimediare solo nel finale …Anche perché se Viviano era leggermente più in posizione sul goal del pareggio finale si rischiava anche di perderla questa partita contro una squadra che non ha praticamente fatto nulla tranne il secondo goal (l’altro è stato un gentile omaggio dell’arbitro).Tata ci regala almeno due svarioni a partita(meno male che almeno a lui la fortuna lo assiste)
Se si fosse cominciato a giocare con Saponara Kalinic Chiesa etc etc fin dall’inizio molto probabilmente si poteva continuare ad inseguire l’Europa ma evidentemente a qualcuno non interessa ….Le partite se ne hai le possibilità le ammazzi prima non dopo anche perché potrebbe essere troppo tardi per recuperare (come si e’ visto)…E poi a centrocampo oggi giocava solo Valero al quale ora gli si chiede anche di fare l’ incontrista …manca un mastino di centrocampo uno che possa liberare lo spagnolo da compiti difensivi mettendolo in condizione di creare gioco, manca un difensore destro veloce nella corsa (Sanchez fa il suo ma non ha la velocità necessaria per fare il difensore e deve sempre giocare di anticipo altrimenti son dolori)….Insomma manca ancora qualcosa …..ma forse (speriamo solo per quest’anno ) un piazzamento europeo proprio non interessa a meno che non ce lo regalino le squadre che ci precedono
Aprile 9th, 2017 alle 16:02
Si’ siamo ancora li’.Bisogna crederci.Gara sfortunata ma giocata con la voglia di vincere.A Babacar va insegnato che,nella posizione in cui si e’ trovato all’ultimo guizzo,va cercato il secondo palo non tirando rasoterra ma alzando il pallone.Fosse stato meno ingordo gli rimaneva piu’ semplice dare palla a Kalinic che avrebbe segnato a porta vuota.Peccato davvero.I giochi per l’EL sono ancora aperti.Avanti Viola!!!
Aprile 9th, 2017 alle 16:11
Siamo sicuri che Pioli sia l’allenatori giusto? Sousa se ne andrà ma la squadra lo segue, la squadra ha giocato alla grande. Sono orgoglioso per i viola.
Aprile 9th, 2017 alle 16:14
Magari bisognerebbe non sbagliare la formazione iniziale ed aspettare un tempo per aggiustarla…..
Aprile 9th, 2017 alle 16:34
Come sempre questa proprietà ci ha dato una squadra di primissimo livello.
Probabilmente Sousa con il suo gioco lento ha penalizzato la Fiorentina.
Ha ragione Giampaolo: la Fiorentina ha giocatori con un tasso tecnico così elevato da essere potenzialmente nei primi 3 posti del campionato.
Pioli? Un altro delio rossi o miailovic. Io difendo sempre i Della Valle ma la scelta di pioli sarebbe un grosso errore.
Aprile 9th, 2017 alle 16:43
@Violetviper
Analisi giusta,ma perché regalare sempre un tempo agli avversari?
Perché rimediare in corsa scelte ad minchiam,che il Vate continua a perpetrarci fino alla fine?
Perché continuare a farci del male,o meglio,prendersi per il sellino con l’EL?
Abbiamo rovinato la qualificazione durante tutta la stagione,dividendo le responsabilità tra staff tecnico,ds e società,ergo non c’è la meritiamo.
Altri hanno sbagliato meno di noi e costruito meglio,senza puzza sotto il nasosenza mal di pancia,uomini neri ,profeti e super cazzole.
Un consiglio;non facciamoci illusioni anche per il proseguio…
Un saluto,C.te UdF
Aprile 9th, 2017 alle 16:56
Se poi non si va in Europa non ne faccio un dramma.Effettivamente nel vsecondo tempo abbiamo giocato veramente bene.Quindi sono contento.
Aprile 9th, 2017 alle 17:00
Applausi -se gli da un giorno di vacanza lo rincorro-
Rimpianti -questa storia abortisce e rinasce, probabilmente fuori tempo massimo; mi mancherà.
Orgoglio -tifosi e allenatore + società con caratteri forti e inevitabilmente conflittuali: conta solo l’arrivo e i numeri.
Bella cavalcata, bel calcio. Ci sta’.
Onore -vedi sopra-
Amore -questa passione che non muore, che ribolle nelle vene,
che pretende l’estasi. Nientedimeno.
Carichi -come torpedini-
Aprile 9th, 2017 alle 17:17
Alcune considerazioni la formazione del secondo tempo dovrebbe partire dall’inizio con 2 punte è tutta un’altra
Cosa. Babacar quando gioca segna spessissimo teniamocelo stretto. Male Milic Tello molto meglio. Speriamo la società sappia scegliere il nuovo allenatore perché Di Francesco quest’anno non mi sembra stia facendo bene.
Aprile 9th, 2017 alle 17:28
Buona partita condizionata dal vate che continua con le supercazzole in sala stampa ( l’europa non è un obiettivo ) e quelle in campo con Ilicic … peccato …siamo quelli del “vorrei, potrei ma non frega una cippa esserlo” …
Umberto Alessandria
ps se è vero ma non ci credo ..io non dimentico:FORZA PEPITO !!
Aprile 9th, 2017 alle 17:36
Una bella squadra con tanta qualità in avanti però senza terzini.
Abbiamo regalato 3 calci di rigore in movimento per poi segnare 2 gol, prendere 2 pali, ed avere altre palle gol contro una Samp soprattutto in casa difficilmente ti concede qualcosa.
Mi è piaciuto Giampaolo che alla faccia di Sousa che ha dichiarato che Lui allena una squadra che non ha costruito ha affermato che noi abbiamo qualità tecniche da primi 3 posti.
Non abbiamo un terzino da serie A, forse l’unico e’ Tomovic ed è tutto dire, e dobbiamo ringraziare il ns. DS e i suoi Salcedo, Diks, Milic ed Olivera ma anche il ns. allenatore che non ha trovato una soluzione se non spostare il povero Sanchez nei tre di difesa.
Arrivare 7/8 con Kalinic, Babacar, Borja, Bernardeschi, Chiesa, Badelj, Vecino lo stesso Tello delle ultime partite, Saponara, Ilicic quando ha voglia, e’ un vero peccato.
Aprile 9th, 2017 alle 17:42
Sono d’accordo David però …
Ma come si fa a schierare ancora Ilicic ?
Sembra ci faccia un piacere a giocare …
Sousa, quello che “Ilicic è stato il mio fallimento” e quello che agognava Saponara quando era ad Empoli …
Ora Saponara ce l’ha, e lo fa giocare 15 minuti a partita (o lo mette in tribuna come con il Borussia) … e meno male che sforna assist (anche oggi) a ripetizione e segna pure …
Basta Ilicic, non lo posso più vedere con la maglia viola. Ogni domenica esce e cominciamo a giocare .. sarà un caso ?
Aprile 9th, 2017 alle 17:58
Davvero…
Quando Baba si è trovato a tu per tu con Viviano ero sicuro che la palla si insaccasse.
Invece…
Peccatissimo.
Certo, Viviano è stato bravissimo, ma Baba l’ha angolata poco.
A me la Fiorentina, che in questo finale di stagione è più continua, in realtà non mi è mai dispiaciuta durante l’anno. Spesso è stata altalenante nell’arco della stessa partita, ma escludendo la sconfitta a Roma con i giallorossi, non ricordo gare totalmente sbagliate o subite.
Che gioia veder tornare al gol Gonzalo. Che ho visto molto bene anche nell’arco di tutta la gara.
Tata ha responsabilità sul gol. Ma nel primo tempo ha chiuso la saracinesca su un’occasione clamorosa per la Samp per raddoppiare.
Molto bene Tello. Assist eccellenti (e tanti) per Kalinic e Baba. E un palo bellissimo.
Fiacco Ilicic. Berna così e così. Badelj e Borja un passo indietro rispetto alla gara col Bologna.
Andiamo avanti. Peccato che tra andata e ritorno la Samp ci abbia tolto 4 punti che tutto sommato avremmo meritato. Però conta buttarla dentro…
Aprile 9th, 2017 alle 18:04
Può succedere che si arrivi settimi.
Ecco tutto.
Comunque bel secondo tempo davvero.
Aprile 9th, 2017 alle 18:07
Mah..io ho visto una gara ripresa per i capelli dopo che per l’ennesima volta è stata pregiudicata con una formazione senza senso e un primo tempo regalato…sarà che ho sempre pensato che questa squadra potesse dare di più..ma quando vedo le partite complicate in partenza e passo 45 minuti a cercare di capirne il senso alla fine non riesco ad entusiasmarmi per un 2 a 2 che vale quanto una sconfitta..si conferma l’incapacità della Fiorentina di affronantare sin dall’inizio con il piede giusto le partite importanti..e ora sono tutte importanti..
Aprile 9th, 2017 alle 18:18
@Shimon
Tata era imbattuto da 4 partite ed ha salvato il 0-2 con un intervento strepitoso. Sul gol la responsabilita se la divide con Sanchez, ma appena sinpuo attaccare Tata sono tutti li con l’arco caricato.
Un vladsico di chi di portieri non ci capisce assolutamente niente.
Per il resto strepitoso secondo tempo e una sfiga clamorosa!!!
Grande viola
Grande Omonero che non cibfa fare la fine di Preziosi!
Omonero 12esimo uomo in campo
Vdz
Aprile 9th, 2017 alle 18:20
Come sempre ci siamo fatti male da soli:tatarusanu inaffidabile.Alterna cose egregie a cappellate mostruose!Sanchez é un discreto mediano ma come difensore é un disastro.(co/responsabile con Tata sui due goals Doriani).Bababacar goal casuale se lo si guarda bene,getta al vento la vittoria all’ultimo minuto.Partecipa poco al gioco di squadra.Ilicic inutile.Poi,in effetti, senza errori,avremmo dovuto vincere,non ci sono dubbi.Pero’ con i se ed i ma siamo a 52pp.Una ragiona ci sarà? Od é colpa dei pali?.
Aprile 9th, 2017 alle 19:06
Io vi dico che giocatori come milic sono da lega pro!
Una vergogna inaudita del mago di Lecce che si è ripresentato con il niente
Sanchez deve giocare a centrocampo e basta è L unico che legna
Oggi badeli e borca due giocatori di calcetto
Non si può mettere in campo una formazione con questi due centrocampisti signorine
Ilicic basta per favore
Mi innervosisco solo a vederlo….
Come si fa a non capire che è in giocatore umorale che se sbaglia la prima palla fa una partita ridicola
Andava dato via a giugno perche essendo un discontinuo era chiaro che quest anno faceva schifo. Chiudo connil mister. Da delirio la dichiarazione fatta contro la società… ( si fa per dire società…) questa squadra non è mia e te lo sai bene.. così dice a Giorgio tenerani… a dimostrazione che lui è in completa rottura con la società
Bene e questi grandi imprenditori permettono questo? Essere derisi da un dipendente? Ma a cosa servono i soldi??? Io L avevo buttato fuori dopo la vergognosa eliminazione in Europa league
Sono tutti da condannare ma la società per prima! Il tecnico deve essere un aziendalista e questo li prende per il culo da gennaio 2016,,,,,
Non vi dimenticate mai dico mai che quando lottavamo per il primo posto questa proprietà ci ha comprato uno com due ernie al dico! Due ernie al disco che credo non abbia mai giocato quest anno
Io non dimentico
Aprile 9th, 2017 alle 19:23
Certo è incredibile come una squadra piena di difetti,con un allenatore pieno di difetti, con una società piena di difetti, con una proprietà piena di difetti sia per l’ennesimo anno li a giocarsi un posto di prestigio, che è poi, ad oggi, il massimo traguardo raggiungibile per una squadra che rappresenta una città e non una metropoli con introiti sproporzionatamente inferiori a quelli che hanno di default almeno 6 squadre del nostro campionato che oggi ci sopravanzano.
Ovviamente ci sarà chi citerà l’Atalanta come l’anno scorso citava il Sassuolo e l’anno prima il Torino e il Parma tutte meteore che difronte al doppio impegno Coppa/Campionato si sono sgretolate mentre noi ci siamo sempre confermati.
Ma come sempre “l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”
M.T.
Aprile 9th, 2017 alle 19:56
Il pari ci sta sicuramente stretto. Se Baba gli fa il pallonetto saremmo a parlare di tre meritatissimi punti. Peccato.
Aprile 9th, 2017 alle 20:51
Almeno mister e giocatori a fine anno potranno guardarsi allo specchio tranquillamente, altri no….
Stagione in linea con la forza della rosa allestita, c’è poco da fare….Il vero e unico problema è sempre lo stesso…..
Aprile 9th, 2017 alle 21:12
dottor jekyll mr hyde.
Primo tempo moscia poi il secondo bellissimo. Pieno di azioni.
Oggi questo orgoglio mi ha convinto a non dire nulla. Nulla di nulla. Promesso.
Aprile 9th, 2017 alle 21:30
E’ stata finora, la miglior partita che abbiamo giocato nel 2017. Fra le tante cose che non capisco di mister Sousa, la più grossa e’ il voler insistere con Ilicic e il non giocare quasi mai, con due punte vere dall’inizio. Tralasciamo le farneticazioni finali, sull’obbiettivo che dovremmo avere, ennesima presa di giro, per tutti quelli che amano la Fiorentina. Avendo ormai conosciuto, di come i Della Valle, siano molto permalosi, penso che mister Sousa, in caso di licenziamento, abbia una clausola rescissoria milionaria a proprio favore, non mi spiego altrimenti, il non licenziare uno che fa scelte discutibili e prende in giro la società, da più di quindici mesi.
Aprile 9th, 2017 alle 21:32
Se Kalinic non ha giocato dall’inizio il motivo va ricercato sulle sue condizioni fisiche non ottimali,Milic probabilmente garantiva piu’ copertura di Chiesa,non e’ possibile dire la formazione sempre dopo che si e’ giocata la partita,provate a dirla prima se siete cosi’ fenomeni come allenatori in questo blog.Io Tello lo riscatterei,per me oggi il migliore insieme a Sanchez e Baba per il gol,le basi per ripartire bene il prossimo anno ci sono e comunque Sousa fara’ sicuramente una grande carriera da allenatore.
Forza Viola Sempre
Aprile 9th, 2017 alle 21:57
grande partita – peccato, un’annata forse sprecata un po’da certe scelte di sousa a cui però do 10 per la mentalità, ma soprattutto dalle non scelte di Corvino – il sito transfermarkt parla chiaro, su 100 squadre dei 5 grandi campionati europei (spa-ing-ger-ita-fra) siamo gli unici senza terzino destro, ed abbiano costretto tello e chiesa (come anno berna)a rincorse sulla fascia per giocare a 3 – tello più lo vedo e più mi ricorda massaro, che i primi anni si divorava i gol da tornante o mezz’ala o addirittura terzino d’ala (83), passato a giocare di punta da agroppi in fiore-inter del 85-86 cominciò a segnare e da punta è andato ai mondiali – urgentissimi un 2 ed un 3 decente, poi se manteniamo il resto della truppa (o quasi), lanciamo sportiello e troviamo un allenatore bravo (mi raccomando no un catenacciaro, non abbiamo una squadra difensiva), epoi il prox anno per il quarto posto ci siamo anche noi…Corvino però sveglia con questi terzini!
Aprile 9th, 2017 alle 23:27
Avete visto cos’è successo? Nel secondo tempo abbiamo giocato con due punte vere e abbiamo fatto due gol e due pali! Per una grande parata finale di Viviano non abbiamo vinto una bellissima partita. Incredibile: Sousa all’inizio del secondo tempo (e non negli ultimi 10′ della partita) ha accontentato chi, come il sottoscritto, vuole sempre due vere punte e avete visto cos’è successo? Sousa ha parecchi pregi, ma questo del giocare sempre e soltanto con una punta è stato un suo difetto enorme che ha fortemente annacquato i suoi indubbi pregi.
Aprile 10th, 2017 alle 00:38
Splendido secondo tempo. Già tolto ilicic la squadra è decollato. Certo ci manca il difensore veloce a destra ed anche oggi si è visto. Milic non è ceramente all’alteżza a sinistra. Ma mi sembra che tutto sommato le uova per una buona omelette ci fossero eccome. DI spiace non aver visto di più Baba e Kalinic insieme. Un vero peccato. Come un peccto lasciare in panchina Saponara. Ma dobbiamo dare atto a Sousa di essere riuscirò a non far franare il gruppo nel nulla di questo finale di campionato ed al gruppo di aver risposto da professionisti. Certo le bischerate Sousa ce le potrebbe risparmiare ed i giornalisti in sala stampa potrebbero chiedergliene conto. L’abbiamo sentita tutti la conferenza stampa di Corvino con Gonzalo e Sousa. Corvino disse che erano stati falliti tutti gli obbiettivi e che era rimasto solo il campionato per cercare di raggiungere la zona Europa.ora non può raccontarci la Rava e la fava. Gli obiettivi Europa c’erano e sono stati falliti. Per errori di tutti. Ma questa squadra ha più qualità di Milan ed Atalanta che tra l’altro sono molto più giovani. E la Lazio non è migliore della nostra. È solo stata costruita in modo più equilibrato ed ha beneficiato della mancata partecipazione alle coppe, oltre ad avere la fortuna di essersi affidata ad un giovane allenatore con pochi voli pindarici e molta, molta sostanza. Potessimo tenere tutto il reparto offensivo eccetto Ilicic, ci potremmo concentrare sul rafforzamento di centrocampo e difesa. Son convinto che con 3-4 acquisti potremmo sistemare la squadra. Ma so già che non sarà così. Ed è un vero peccato.
Un’ultima annotazione doverosa per Gonzalo. Gol e grande esultanza alla 200esima partita in viola sapendo che tra 7 partite non sarà più qui. Tanto di cappello capitano.
Aprile 10th, 2017 alle 01:44
Non sono riuscito a vedere la partita e sono andato su violanews.com ha cercare un articolo che raccontasse come era andata. Risultato… Nulla. Solo articoli polemici sulla formazione, sulle dichiarazioni di sousa, sulla polemica dell’espressione di Viviano. Per vedere che il primo gol lo aveva fatto gonzalo sono dovuto andare a vedere altri siti.
Aprile 10th, 2017 alle 01:45
A cercare no ‘ha cercare’
Aprile 10th, 2017 alle 06:30
Concordo con Zachini su Tata.
La copertura di Sanchez sull’avversario l’avrebbe fatta meglio Babacar.
Se poi il romeno deve essere sempre l’unico colpevole…..
Aprile 10th, 2017 alle 07:10
Io non darei la croce addosso a Baba per non aver segnato al 95 esimo. Se andiamo a vedere un gol se lo è anche divorato Kalinic su cross al bacio di Tello ed anche il palo che ha preso forse era più facile far gol. Se vogliamo anche Tello sul palo aveva due compagni soli a centro area. Se non sbagliasse mai per quel poco che ha giocato sarebbe higuain.. quel che occorre come sempre è un pò di equilibrio. La Samp che domina e vince a S.Siro viene esaltata. La domenica dopo noi andiamo a Genova e dimostriamo di essere decisamente superiori. L’inter va a Crotone e perde. Questo è il calcio. Noi abbiamo una squadra che davanti ha da invidiare poche squadre, mentre a centrocampo e soprattutto in difesa è incompleta. Ma nel compenso non è inferiore ad alcune che la precedono. Come ha giustamente fatto notare ieri Giampaolo.
Aprile 10th, 2017 alle 07:37
Le proiezioni, che non sono la bibbia ma un riferimento attendibile ci consegnano una Fiorentina oltre i 60 punti anche quest’anno. Adesso poi che la squadra si può allenare anche durante la settimana il passo è decisamente cambiato e le parole di Giampaolo lo dimostrano.
Per quanto riguarda il portiere e il terzino destro (in una squadra che gioca prevalentemente a tre dietro) non mi sembra che vi sia di molto meglio in giro, fatte le debite eccezioni. Mi pare che vi sia una crisi di “vocazioni” a livello generale per cui pescare chi fa la differenza a costi sostenibili è maledettamente difficile. Indubbiamente sta poi a Corvino a cercare qualcosa per migliorare queste lacune.
Questo finale di campionato assomiglia a quello di Montella del dopo Siviglia. Molta dignità, prestazioni di buon livello, serietà. Molti giocatori, la dirigenza sportiva, il tecnico sono cambiati da allora. Forse i meriti di questo vanno anche a chi gestisce, che sia foulardato o travestito da Zorro. Ma la critica nostrale ha la capacità cognitiva di riconoscere qualche merito? O alla parola merito parte l’ipossia?
PS: comunque vada devo rendere merito a Sousa. Alla fine del primo tempo avrei sostituito anche Tello, il che rafforza la differenza far i professionisti del calcio e chi pretende di esserlo da una tastiera o di fronte allo schermo.
Aprile 10th, 2017 alle 07:49
Soliti discorsi a bischero di Sousa…..
Gnigni sarà anche l’omo nero,
ma il Vate é l’omo antracite !!!
Aprile 10th, 2017 alle 07:49
Sempre piu folto il partito di quellli che “Io l’avevo detto”… concordo con quanto detto da M.T. post 25 … credo che con un po di tranquillita si poteva avere anche qualche punticino in piu. Colpa di chi ? non si sa omini neri, necessità Bho !! Forse il terzino DX s’era anche comprato forse si poteva provare a fare qualcosa con l’olandese che sembra si stia discricando bene se mai alternato con Tomovic sempre che non si fosse fischiato all’ingresso in campo tutte le volte. Io comunque in questo periodo mi facciao sempre la stessa domanda. Come mai a Firenze una proprieta, negli ultimi 30 anni, dopo un periodo di luna di miele di ca una dicina di anni, viene sempre contestata ?. Sarà mica sempre colpa degli altri, ogni tanto facciamocela la domandina e diamoci una risposta. Poi una certa stampa pettegola e intransigente ci mette sempre del suo, non dimentichiamo che Sconcerti uno dei primi diverbi che ha avuto da DT della Fiorentina lo ha avuto con i giornalisti fiorentini e lui era uno di loro !!! al giornalismo oggi si aggiunge il Web e le radio private che proliferano dove tutti parlano non si sa per chi e a che titolo, dove l’incompetenza e la scarsa professionalità la fanno da padrone !!. Se non si torna un po sulla terra, secondo me se ne vedranno delle belle e non positive sicuramente.
Aprile 10th, 2017 alle 07:51
…scusate Sconcerti era Amministratore Delegato e non Direttore Tecnico …
Aprile 10th, 2017 alle 07:58
se l’ omonero era il 12esimo uomo in campo, un’si poteva giocare in undici e levare milic? così, a giocare in 12, si rischia lo 0 a 3 a tavolino.
Aprile 10th, 2017 alle 08:17
Tello in miglioramento. A me è sempre sembrata una questione di testa, soprattutto di coraggio. Mi sembra lo pensi anche il Mister, che ha risposto ad una domanda specifica sull’argomento.
Comunque, è un giocatore che ha dei gran numeri. Riesce a fare la differenza. Non mi stupirei se venisse riscattato e a me non dispiacerebbe proprio.
Aprile 10th, 2017 alle 08:44
La matematica sentenzia che, dopo la trentunesima, siamo fuori dalla lotta per lo scudetto.
Però spero ancora nella Champions.
Da tifoso incosciente e volutamente paradossale.
L’orgoglio e il fiato dei giocatori giustificano il mio interesse per le ultime sette partite.
Avessimo avuto un paio di difensori in più da serie A e avessimo giocato più spesso con due punte, senza lambiccamenti pseudo-intellettuali da fenomeni incompresi, sarebbero state sette partite meravigliose e un quarto di EL tutto da gustare!
Aprile 10th, 2017 alle 08:53
Maremma maiala…. al 94′ già urlavo gooool!
Con 54 punti eravamo in corsa alla grande.
Bravissimi nel secondo tempo… ma Ilicic perché non va in tribuna? Milic.. ma in primavera non abbiamo qualcosa di meglio?
Almeno se sbaglia un ragazzino lo possiamo capire. Ma su DiFra e Pioli siete tutti convinti??? Ho visto Crotone-Inter… una squadra imbarazzante nel 1 tempo, neanche il Pisa gioca cosi male. Nel primo tempo poteva tranquillamente finire 3-0. Se poi fai la conta di quanto valutano i giocatori, da Handanovic a Wanda ( alias Icardi) ti viene da pensare. Io rischierei con Semplici.. che ne pensate???
Aprile 10th, 2017 alle 08:58
In Europa non ci andremo,
ma stiamo finendo la stagione molto dignitosamente.
Peccato per il periodo nero dopo l’eliminazione dall’Europa league
e per l’enorme numero di pali colpiti.
I giocatori vanno lodati per aver tenuto a galla questa barca che stava non dico affondando
ma avendo delle grosse difficoltà.
Il nocchiero, che io non ho mai attaccato fino ad ora,
incomincia ad esagerare con dichiarazioni come quella di ieri
che francamente trovo incredibili.
Ma perchè non si è dimesso?
I soldi valgono più di tutto evidentemente.
Per il prossimo anno non penso che questa squadra vada rifondata completamente.
Avrei la curiosità di vedere Tello con un altro allenatore che non gli faccia fare anche il terzino, per esempio.
Vorrei vedere due punte,
insomma credo che il materiale ci sarebbe per fare una discreta squadra cambiando qualcosa si, ma non tutto.
E poi ho una speranza che credo rimarrà tale,
che il nostro capitano e la società trovino un accordo
e che Gonzalo resti qua.
p.s. un grosso in bocca al lupo a Pepito Rossi, che purtroppo credo che finirà la sua sfortunatissima carriera.
Aprile 10th, 2017 alle 09:00
Vedo di parlare di calcio giocato che sempre da questo conviene partire per fare delle considerazioni. Inizio a tutta forza della squadra in maglia azzurra. Pressing alto e forsennato, campo terribilmente corto e stretto per la squadra in maglia bianca, la cui difesa barcolla di brutto in quel frangente tanto da pigliare un gol su palla filtrante in verticale con uomo che viene da dietro in linea col fuorigioco e rischiarne un altro per gravi errori individuali in disimpegno. In questa fase davanti i due trequartisti Ilicic e Bernardeschi sono deleteri: occupano spazi, rallentano il gioco trattenendo il pallone tra i piedi fino a perderlo. Per cui la Fiorentina non trova mai il modo di sfondare. L’unico di cui si intravede la pericolosità è Tello che due volte, le volte che Ilicic si è tolto dalla fascia destra dove stazionava, mette due palle buone. Per il resto a sinistra Milic è un dissuasore di sosta, Babacar un lampione e Valero una lampadina fulminata. Mentre dietro i 3 centrali vivono un tempo da incubo raccattando figuracce nella difficoltà di trovare un compagno su cui scaricare. Una punizione di Bernardeschi ed un colpo di testa di Sanchez, sono le uniche azioni degne di nota.
Aprile 10th, 2017 alle 09:01
Mezza partita giocata “da Fiorentina” mi sembra po’ poco per rivalutare un’intera stagione, e giocatori e mister in questo momento stanno facendo ciò per cui sono pagati, nè più nè meno.
Oltre tutto continuo a reputare il sesto posto deleterio per la prossima stagione, per cui scusate ma non riesco a condividere tutto questo entusiasmo.
Filippo da Prao
Aprile 10th, 2017 alle 09:07
Ho visto indubbiamente una buona Fiorentina, magari non spumeggiante, ma capace di mettere ai paletti una Sampdoria veramente in forma. Se non fosse stato per una parata mancata di Tata (che comunque ci aveva salvato con un miracolo da un altro gol) ed un Baba ipnotizzato da Viviano all’ultimo secondo, oggi festeggeremmo tre meritatissimi punti.
Però… C’è un però. Queste prestazioni mi fanno incazzare ancora di più con il nostro tecnico, solo ora determinato e reattivo quando ormai conta poco o nulla. Non può essere stata una cena chiarificatrice ad aver cambiato mentalità.
Dopo la piangina, gli isterismi, il broncio, il sentirsi un genio in mezzo a tanti stupidotti, io penso che sia semplicemente arrivato il momento di imbellettarsi e mettersi in vetrina per il futuro, affinché il Vate del Calcio Moderno riesca a trovare una nuova destinazione.
E così è tornato a fare quello per cui è stato profumatamente pagato, con regolarità, fino ad ora.
E pensare che ci sono ancora tifosi che lo difendono…
Aprile 10th, 2017 alle 09:08
Nella ripresa la musica cambia. Sembra che tutto dipenda dall’ingresso di Kalinic per Ilicic. In parte sì. Perché Kalinic va ad occupare una posizione ibrida tra centrocampo ed attacco, avendo l’accortezza di lasciare la fascia destra libera per Tello e giocando semplice per innescare lo spagnolo. Ma soprattutto è calato di brutto il pressing doriano come era ovvio accadesse. Se la Samp avesse giocato 90 minuti come i primi 30, sarebbe stato da pensare che fossero fortemente dopati. La Fiorentina ha preso di brutto il sopravvento soprattutto grazie ad uno straordinario Tello che tra assist e pali ieri ha fatto vedere qual è il modo nel quale va impiegato. Il giocatore ha punti di forza assoluti e va utilizzato sfruttando quelli. E’ un’arma impropria che va innescata e sfruttata finché non gli trovano le contromisure. Una volta che te l’hanno neutralizzata tocca toglierlo dal campo perché non è granché utilizzabile in forme differenti. Allo spagnolo manca la duttilità di Cuadrado per intendersi. E’ più Joachim (ma meno esperto essendo giovane).
Aprile 10th, 2017 alle 09:10
La Fiorentina arriva al pari con merito, ma poco dopo la Samp ritira fuori un po’ di energie e si rimette a pressare alto e purtroppo la Fiorentina ri và quasi subito in bambola. Il gol di Ricky Alvarez, che chissà perché me lo aspettavo dal momento in cui Giampaolo lo ha messo in campo, è preceduto da alcune situazioni scabrose della difesa con rilanciacci in fallo laterale. Lì obiettivamente pensavo calasse il sipario della partita. Ed invece la Fiorentina, appena la Samp ha rallentato, ha ripreso a macinare gioco tornando a dominare il match rischiando pure di andarla a vincere all’ultima azione della partita.
Aprile 10th, 2017 alle 09:17
Per come la ho vista io, non si è riusciti a venire fuori dalle fasi di pressing alto dei doriani. Ed in quelle fasi è emersa la difficoltà degli uomini difensivi a vincere gli uno contro uno con gli avversari. I blu scappavano da tutte le parti ed erano primi su ogni pallone. Quelli sono i momenti nei quali si deve imparare a reggere e tenere il risultato inchiodato. Invece siamo un po’ fragili. E’ vero che da Montella in poi la nostra squadra è costruita per difendersi attaccando e se non riesci a gestire la palla sotto pressing sono guai, ma allora occorre cmq avere una maggiore freddezza ed i centrocampisti centrali devono correre ancora di più per proporsi anche a fondo campo per permettere lo scarico. Poi davanti dovrebbero muovere qualche pallone in più quando siamo sotto assedio, ma né Bernardeschi né tanto meno Ilicic ieri sono stati utili alla causa viola.
Aprile 10th, 2017 alle 09:31
Un pareggio acciuffato per i capelli ed una vittoria buttata via: questa partita è stata tutta una contraddizione, specchio della nostra squadra.
Con due terzini inguardabili (Milic inadeguato tecnicamente, Sanchez inadatto al ruolo ove è sicuramente peggio di… Tomovic),con un trequartista in sonno come Ilicic (con un Saponara, sempre decisivo, in panchina), con due centrocampisti che non contrastano, specializzati nel perdere palloni innescando le ripartenze degli avversari, abbiamo grossi rimpianti per non aver vinto sul campo di una squadra che sta esprimendo uno dei miglior giochi delle serie A, con un allenatore che rientrava fra gli obbiettivi di Corvino.
E, per non farci mancar nulla, con un allenatore in perenne polemica con la Società che si diverte a provocare pubblicamente, mentre i sopracciò che la governano fanno finta di nulla per risparmiare qualche centinaio di migliaia di euro.
Tutto ciò nonostante, la squadra riesce ad esprimersi su buoni livelli, tanto che ieri meritava di vincere sul campo di una delle squadre più in forma.
Meglio così del resto, anche tenuto conto del fatto che il sesto posto potrebbe essere pregiudizievole in vista del raggiungimento dell’obbiettivo del prossimo campionato, assai più importante che un preliminare di Europa League.
Aprile 10th, 2017 alle 10:00
Abbiamo ancora un obiettivo in questa stagione: battiamo l’Empoli e facciamolo andare in B.
Poi voglio vedere se il loro presidente tiene ancora il sorrisino stampato in faccia.
Aprile 10th, 2017 alle 10:08
scrivo poco ma questa volta vorrei rispondere a @ZACHINI .- Concordo con te che l’Omo nero non ci farà mai fare la fine di Zamparini o Preziosi ma non condivino appieno la tua analisi.- il problema secondo me non stà nello schierarsi pro o contro i Della Valle.- Stà nel fatto che tanti soldi vengono spesi ad minchiam.- Vedi l’anno scorso con Tino costa poco o con Benaluanne o il greco dell’Udinese che non mi ricordo neanche come si chiama.-
Non credo che nessuno di noi tifosi viola si accese per questi personaggi ma alla fine alla società costano.- Vedi i vari De Maio o MIlic o Cristoforo Dicks Toledo e compagnia cantante quest’anno.- Io concordo se facciamo una squadra giovane e Corvino scommette su qualcuno ma Milic o De Maio che hanno superato i 28 anni non possono essere scommesse.- E’ qui che la società secondo me manca e poi si tira addosso tante critiche.- Poi concordo con te su Tata anche se l’acquisto di Sportiello lascia presagire che parta in estate.- Và benissimo l’acquisto di Saponara.- Quello che voglio dire è meglio pochi ma buoni e mirati che tante figurine che non ci servono a niente.- Non mi và che l’Omo Nero ci rivoghi sempre che siamo in perdita se i soldi sono spesi male.- Poi alla fine stò con la Società ma la vorrei un pò più sveglia.- Non trovi ?
Aprile 10th, 2017 alle 10:18
C.te UdF non chiederlo a me perché mi sono posto le stesse identiche domande non trovando ovviamente le soluzioni…Hai proprio ragione te mentre gli altri fanno i fatti noi si casca sempre nelle solite trappole delle ripicchine, dei messaggi criptati,delle piccole vendette da consumare magari in campo a discapito della squadra e della tifoseria…forse la risposta c’è la siamo già data ecco perché vorrei finalmente un allenatore che pensi solo al bene della squadra e non al proprio ego professionale …Uno con la mentalità del vincente non dell’emergente….
Un saluto anche a te.
Aprile 10th, 2017 alle 10:26
Senza utilizzare al solito il senno del poi, provimao a pensare come avvengono le scelte di alcuni giocatori, mi riferisco a Milic, perchè questo lunedi tocca decisamente a lui. Avevamo un terzino sx (etichettato dai soliti intenditori piede a banana, eresia che giocasse al posto di Pasqual), che siamo stati costretti a vendere (quasi 30 milioni, molti lo avrebbero venduto anche per 7), compriamo un terzino uruguaino di belle speranze, ma sapendo benissimo che l’adattamente al campionato italiano per i giocatori provenienti dal quel continente non è cosi rapido (Passerella docet), chi ha fatto gli acquisti ha pensato di tutelarsi comprando anche un terzino europeo, che poi in fondo aveva giocato in nazionale croata con i vari Modric Madzuchik Kalinic e forse poteva anche giocare nella Fiorentina, poi certo con il senno del poi si poteva fare tante cose, come ad esempio tenere Pasqual a dargli 1 milione netto a stagione, prendere un giovane e correre il rischio che facesse la fine di Diks… tante sono le cose … ma certo a posteriori la scelta risulta sempre semplice!!!
Aprile 10th, 2017 alle 10:30
x54 Alessandro B.
concordo pienamente,l’Empoli e i suoi tifosi sono da serie B.
Aprile 10th, 2017 alle 10:53
Grazie Sousa e grazie ragazzi.
Mi associo a Classe 1931, Tiger07 e Mfranz.
Hanno nuotato contro corrente in un ambiente ostile, dimostrando una gran forza e una gran dignità.
Caro David pensaci bene prima di sponsorizzare allenatori alla Pioli. Guarda il secondo tempo di Inter Samp e confrontalo con il nostro secondo tempo di ieri: vedrai tutta la differenza che c’è fra una squadra che crede nel suo allenatore ed una truppa allo sbando.
Aprile 10th, 2017 alle 10:56
Io non comprendo
Una squadra che può mettere una formazione in campo del genere come un allenatore possa dire che non è fatta per l’Europa
Tatarusanu
Sanchez. Roudriguez. Astori
Vecino. Badelj. (Borja)
Chiesa. Saponata. Bernardeschi
Kalinic. Babacar
Io sono sempre dell’idea che questo signore, che cerca di prendere il sellino, debba cambiare mestiere
Peccato per l’ultimo secondo
Aprile 10th, 2017 alle 11:17
Scriverò una bestialità, ma credo che abbiamo buone possibilità di arrivare in Europa. Tutto dipende dalle 2 prossime partite: se si batte Empoli e Inter, credo che alla fine l’Atalanta la risucchieremo. Ora ci sono 7 punti e domenica prossima potrebbero essere già 4…
Credo che l’Inter non abbia interesse a fare i preliminari a luglio, l’Atalanta ancora meno. Al contrario, credo che la ns dirigenza ci tenga e abbia promesso un bel bonus all’allenatore. Avete visto come è scattato ieri al momento del pareggio?
Aprile 10th, 2017 alle 11:28
Stiamo sempre a fare polemica. Io mi ricordo che d’estate da più parti si diceva che questa sarebbe stata un’annata di transizione. Lo stesso Corvino ad inizio campionato rilasciò un’intervista nella quale non parlava di obiettivi da centrare se non un generico desiderio di arrivare prima o poi a vincere un trofeo. Spiegava come si fossero mossi con la priorità di vendere giocatori per alleggerire il bilancio e di tenere tutti i titolari, perdendo soltanto Marcos Alonso. E’ abbastanza comprensibile che l’obiettivo della qualificazione all’Europa League non fosse un reale obiettivo societario. Poi che i giornalisti e gli opinionisti, abbiano scritto e pensato diversamente questo è un altro paio di maniche.
Le dichiarazioni di Giampaolo vanno capite bene, altrimenti si prendono lucciole per lanterne. Il mister ha elogiato la Fiorentina per l’alto tasso tecnico. E tutti sappiamo che la Fiorentina da anni è squadra molto tecnica. Ma la forza di una squadra non è data solo dal tasso tecnico eh. La Fiorentina è carente sotto altri profili come quello atletico come forza atletica, quello mentale come dimostrato dai risultati delle partite decisive…etc etc etc…
Aprile 10th, 2017 alle 11:32
rispondo a Daniele 55
Chiaramente “Omonero 12esimo uomo in campo” era una provocazione…provocazione a tutto quello che è stato detto su Gningi in questi anni e quello che ne diranno in futuro.
Volenti o nolenti non giochiamo al Monopoli, qui i soldi sono veri e anche i fallimenti, e la figura di gnigni anche se potrebbe non piacere ai bambini sognatori è essenziale.
Disse bene (mi sembra Linus), se il bambino vuole la PS4 e la famiglia non sbanca il mese, la mamma intelligente non gliela compra…magari cerca una PS3 usata.
In qualunque azienda seria, la figura di Gnigni è assolutamente essenziale, lo sanno anche quelli che amministrano un barroccio con le ruote in zona San Lorenzo…
Per il resto che bisogna comprare meglio…mi pare abbastanza evidente, come mi pare evidente che non sia Gnigni a fare la campagna acquisti e come mi pare evidente che nessun DS è infallibile e farà acquisti buoni e acquisti meno buoni e come mi pare evidente che una società come la nostra che considerando il fatturato al netto del “player trading” si trova al settimo posto, tutte le volte che riusciamo ad arrivare sopra a questa posizione vuol dire che il DS ha fatto sicuramente bene il suo lavoro.
Vdz
Aprile 10th, 2017 alle 11:37
Scordavo
Un grande abbraccio di cuore a Pepito Rossi
Aprile 10th, 2017 alle 11:37
Era tanto tempo che la Fiorentina non mi appassionav così,durante una partita,Samp che ha sfruttato due occasioni (due errori nostri enormi che si ripetono)li abbiamo gestiti bene,preso due pali e la parata di Viviano( che sembra aver detto a Baba ma proprio li la dovevi tirare,ovviamente una mia impressione).
Buonm Tello,che se lasciato libero di rientrare ,può puntare l’uomo (sono già tre partite che dalla sua parte si creano occasioni da gol),grande Baba che mi sembra cresciuto nel gioco,torna a prendere la palla e giocarla,non solo asspettandola in area (alcune volte ciondolando).
Manca un terzino come l’acqua nel deserto,Milic poverino fa quello che può,Ilicic invece continua la sua irritante serie di partite, da 3 in pagella,mentre Saponara dimostra di essere veramente un gran bel giocatore..
Vediamo cosa fanno le Milanesi nel Derby e noi pensiamo a vincere con l’empoli e con l’Inter,poi vediamo…ALE’ VIOLA
Aprile 10th, 2017 alle 11:44
Bravi tutti…ottimo secondo tempo
Aprile 10th, 2017 alle 12:09
Caro David,
poi mettiamoci anche la sincerità, che va ben oltre la valutazione della competenza della persona come allenatore.
Sousa ha detto che la squadra non è sua.
Domanda: c’è mai stata una Fiorentina dei Della Valle che è stata il progetto di un nostro allenatore in tutto e per tutto?
Trovata la risposta, avvisare Sousa.
Un abbraccio
Aprile 10th, 2017 alle 12:14
Ho ascoltato la conferenza stampa post gara di Sousa. E per scrupolo, anche una seconda volta. 7 minuti. Meno di quanto molte persone impiegano per leggere le travisazioni e le dietrologie sugli stessi 7 minuti originali, pubblicate su radio e siti web.
Secondo me non ha detto niente di polemico.
Sulla Società, intendo.
Piuttosto, è visibilmente sfavato coi giornalisti. Ai quali risponde puntigliosamente. Soprattutto riguardo le premesse alle domande.
Eh già.
Perché è una tecnica furbina quella di insinuare scenari polemici (ora la squadra è unita, ora Tello gioca bene, oggi volevate vincere) e poi porre la domanda. Di solito l’intervistato parte dalla domanda, sempre meno piccante rispetto alla premessa, approvando implicitamente il punto di vista del giornalista. Così quest’ultimo può scrivere il suo pezzo montando il caso a cui mira.
Nei casi tra parentesi, da una semplice risposta positiva sul fatto che ORA la squadra è unita e vuole vincere, il giornalista tendenzioso consolida agevolmente la leggenda di Sousa triste e delle fratture interne che c’erano. Un gioco da ragazzi.
Sousa, invece, da un pezzo a questa parte puntualizza in modo pignolo e piuttosto aggressivo ogni premessa o affermazione da cui dissente. Ieri lo ha fatto almeno 4 volte. Oltre ad alzare spesso gli occhi al cielo di fronte alla banalità di varie affermazioni e domande. E a dire loro “è il vostro mestiere” o simili.
In questo contesto ha detto la frase che la squadra lui la allena ma non è sua. Su cui non mi pare ci sia da dietrologizzare nulla. Solo prendere atto della scarsa stima reciproca tra tecnico e stampa gigliata.
Basta riguardarsi l’intervista con un po’ di onestà intellettuale. Quella che mi pare manchi a diverse persone.
Aprile 10th, 2017 alle 12:50
la solita partita:
PRIMA COSTRETTI A METTERE IN PRATICA I DOGMI DEL “madiventeràungrandeallenatore” POI QUANDO SEI SOTTO E I CALCIATORI CAPISCONO CHE SI METTE MALE, MANDANO A QUEL PAESE TUTTE LE INDICAZIONI CERVELLOTICHE DEL FENOMENO, SI METTONO A GIOCARE PIU’ LIBERI E RIMONTANO.
INTANTO PERO’ PER VINCERE E’ TARDI…
Aprile 10th, 2017 alle 13:35
chissà cosa diranno, perché parleranno, i vari sousa, gonzalo, kalinic (spero non molti altri ancora) a luglio, dopo che se ne saranno andati sbattendo la porta.
scommetto che non se la rifaranno con l’ambiente irrespirabile, i giornalisti gufi, i tifosi che meriterebbero preziosi, i blog pieni di checche isteriche…
Aprile 10th, 2017 alle 14:50
@70 LeoSenio. Io penso che non diranno nulla come Montolivo o al massimo qualche battuta come Prandelli, Montella, Pradè…
Se tu fossi un imprenditore assumeresti una persona che spara a zero (anche con tutte le ragioni) sul suo precedente datore di lavoro?
Oppure tu ti presenteresti ad un incontro per un lavoro facendo così?
Aprile 10th, 2017 alle 14:57
Picchio.
Posto che accapigliarsi sull’esegesi delle parole di Sousa è un esercizio abbastanza inutile.
Ma, giusto per venirti dietro, Tenerani a un certo punto dice “questa tua squadra”. Sousa lo interrompe e gli dife: no. No. Questa squadra non è mia. E tu lo sai bene. Io la alleno ma non è mia.
Non è polemico con la società dici tu.
Sarà.
Aprile 10th, 2017 alle 14:59
@ZACHINI
Ti capisco perfettamente e non voglio certo polemizzare.- E’ chiaro che ci sono state, ci sono e ci saranno scommesse ma Tino Costa, De Maio, Konè che giocavano in Italia si erano visti di che pasta erano fatti.- Vedi, se avessero investito 9 milioni in Mammana e preso un abbaglio io avrei compreso di più che spendere soldi per quei tre sopra o Belauanne che non ha mai giocato neanche nel Leicester o altri profili.- Lo sò che non decide Gnigni ma potrebbe senz’altro intervenire su queste bufale.- Vorrei sapere di chi è stata la respondabilità del mancato acquisto di Milinkovic Savic per esempio e perchè è andato Rogg a trattare un calciatore quando invece il suo mestiere ci hanno detto che è un altro.- Sono queste le cose che ancora non mi riesce comprendere dentro la ns. società.- Comunque sempre FOrza Viola.
Aprile 10th, 2017 alle 15:12
Premesso che avrei rimosso Sousa dal suo incarico lo scorso anno, quando disse che aveva avuto un calo di concentrazione durato un certo periodo, stavolta sono d’accordo con Picchio #68.
SFV
Mamo
Aprile 10th, 2017 alle 15:51
LeoSenio #70:
Non vedo perché Kalinic dovrebbe andarsene sbattendo la porta (senza contare che ha un contratto in scadenza a fine giugno 2019): se davvero avesse voluto togliersi di tre passi, a quest’ora sarebbe già in Cina da tre mesi. E mi pare che non possa altro che ringraziare la Fiorentina, che gli ha comunque offerto una bella occasione e una vetrina un po’ più visibile di quella che gli dava il Dnipro.
Peraltro mi sfugge anche di cosa possa lamentarsi Gonzalo, che ha 33 anni e non viene da una stagione particolarmente brillante. Se proprio è una questione di gratitudine, credo che andrebbe mostrata da ambo le parti in causa.
Aprile 10th, 2017 alle 15:51
Grande Baba…..
Avanti Viola!
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Aprile 10th, 2017 alle 16:00
@schicchi: secondo me, fare una squadra solamente seguendo le indicazioni dell’allenatore è sbagliato,
perchè metti che questo venga esonerato,
o che l’anno successivo decida di andarsene
dopo sono casini.
@Leosenio: Solitamente nessuno quando va via da una squadra
si mette a parlare male dei tifosi.
Molto più facile leccarli e tentare di metterli contro a qualcuno.
Personalmente apprezzo quelli che quando vanno via,
o non parlano
o parlano bene.
Parlare male dopo, lo trovo un atteggiamento parecchio fastidioso.
Comunque non capisco perchè si dovrebbe vendere Kalinic per forza,
credo e spero siano le solite giornalistate.
E spero resti anche Gonzalo.
Aprile 10th, 2017 alle 16:02
Scusami Picchio da Pulicciano, ma vorrei chiederti, senza nessuna intenzione di difendere la categoria dei giornalisti sportivi fiorentini (che generalmente non leggo perché, esclusi due o tre, mi annoiano), quando Sousa dice che gli è stato proposto il rinnovo del contratto, con chi ce l’ha, con loro o con la Società?
Aprile 10th, 2017 alle 18:10
In una società di calcio la squadra è formata dal Direttore Sportivo tenendo conto del budget messo a disposizione dalla proprietà. L’allenatore si deve limitare ad allenare al meglio l’organico messo a disposizione dal DS. Se l’allenatore non accetta è libero di non stipulare il contratto d’ingresso o di non rinnovarlo. Pertanto ha ragione Sousa nell’affermare che la squadra non è sua e che lui si limita ad allenarla. Riconosco di esporre uno schema semplice, forse troppo, in quanto nella realtà l’assetto del quadro inevitabilmente può avere delle variazioni, che peraltro non possono essere in grado di modificare il quadro in modo importante. In pratica non ci possono essere invasioni di campo nelle competenze. Quanto ai nostri dibattiti bisogna ricordare che trattasi di un gioco per altro legittimo e riconosciuto socialmente, nessuno di noi ha competenze specifiche in alcun ruolo relativamente alla gestione di una squadra di calcio. Con tutta la nostra “prosopopea ” quanto dureremmo ad allenare la Fiorentina? Bisognerebbe quindi usare nei nostri interventi un po’di sana ironia. un saluto.
Aprile 10th, 2017 alle 18:20
Emiliofirenze #78, nella conferenza stampa Sousa non ha detto niente del genere. Da dove tiri fuori questa cosa?
Shimon #72
Hai ragione, non c’è da accapigliarsi. Però se siamo nel campo delle interpretazioni, mi permetto di dire la mia.
Se ascolti/guardi la conferenza dall’inizio, conta quante volte Sousa rimbecca i giornalisti.
La domanda di Tenerani (6:29) è preceduta da una premessa a mio parere inutile (è il momento più delicato e strategico della stagione), sulla quale Sousa ironizza (lo dite sempre) e proseguita con l’ovvietà dell’inizio/fine stagione (mimica facciale che dissente) e che approda all’incauto riferimento:”se la squadra è tua” al quale il mister risponde, interrompendolo, con le parole che tu hai riportato. Finisce poi la risposta ribadendo che i giornalisti da sempre insistono sulla mancanza di condizione atletica e di carattere, e lui invece vede una crescita costante.
La frecciata alla società ci può essere. Nessuno può escluderlo. Pensi che io creda nel mondo delle fiabe dove Sousa e la Fiorentina si amano?
Ma ti sembra che nel contesto dell’intervista, così palesemente teso, una frase che si inserisce direi naturalmente nel solco di un continuo battibecco coi giornalisti possa essere presa a pretesto, come qualcuno ha fatto, per incentrare l’essenza del Sousapensiero?
A me pare di no.
Son pareri.
Aprile 10th, 2017 alle 18:23
Voglio sottolineare una volta di più il modo di scrivere di calcio di Sandro Picchi:analizza e discute solo di quello che accade sul campo.
Degli spogliatoi, dei social, delle conferenze stampa e delle interviste se ne frega elegantemente e forse di ignorare tutto ciò ne fa un punto di merito.
Io sono del tutto d’accordo su questo modo di lavorare ed è, insieme a Gianni Mura, il mio giornalista preferito.
Provate, dopo aver letto un pezzo di questi due giornalisti, a leggere o ad ascoltare un pezzo di un qualunque giornalista di quelli invitati alle radio viola: ditemi se non trovate la stessa differenza che si avverte tra il trillo di un usignolo e il gracchiare sguaiato di una cornacchia.
Aprile 10th, 2017 alle 18:33
Per coloro che criticano Sousa perché non si gioca con due punte vorrei far notare che le squadre hanno bisogno di equilibrio prima di tutto. Con 11 attaccanti non si vince nemmeno se sono tutti Messi. La Fiorentina ieri ha finito giocando con 5 giocatori offensivi (Tello, Chiesa, Saponara/Berna, Babacar, Kalinic), due centrocampisti di impostazione (Borja e Badelj), un centrocampista prestato alla difesa (Sanchez) e due soli difensori di ruolo. Una squadra così la puoi utilizzare solo per recuperare quando sei in svantaggio e non hai niente da perdere. Alla Fiorentina mancano i terzini per avere una difesa decente e poi deve essere fatta una scelta fra quelli davanti, tutti non possono giocare. Per giocare con due attaccanti senza sbilanciarsi servono gli esterni che facciano le due fasi. Non li abbiamo. E quindi Sousa gioca con un attaccante solo e Kalinic obiettivamente sembra più forte di Babacar.
Aprile 10th, 2017 alle 18:43
#62 Nedo e #63 Zachini
Difficile non essere d’accordo con voi.
Trovo realismo e buon senso sia nella ricostruzione storica dei fatti, che nell’analisi tecnica e gestionale della Fiorentina.
Ragazzi, io forse un giorno mi sveglierò dal mio mondo incantato e scoprirò che davvero Cognigni è l’uomo nero. Che la Fiorentina è in mano a un manipolo di sfruttatori di immagine e incompetenti.
Vi assicuro che in tal caso riconoscerò di essermi sbagliato e mi scuserò con i tanti che qui sostengono a tinte più o meno forti che questa Proprietà e/o Dirigenza e/o Mister non sono degni dei nostri colori.
Nel frattempo, mi convince di più guardare ai risultati ottenuti consecutivamente in questi anni. Al gioco espresso. Anche all’immagine di squadra e ai valori incarnati.
E sono fondamentalmente soddisfatto, talvolta addirittura fiero, della mia Fiorentina. Anche in questo anno meno brillante, faticoso, dove comunque abbiamo battuto Roma e Juve e quasi il Napoli e stiamo dimostrando di essere un gruppo tecnicamente valido, coeso e che può ancora vincere.
Aprile 10th, 2017 alle 18:54
la mia era una provocazione, dettata dai precedenti: ripeto, trovatemi uno che non abbia avuto da ridire una volta andato via da qui, non credo esista un caso simile nel calcio italiano; comunque, montolivo, badelj, salah mica hanno detto nulla…ci hanno pensato i loro procuratori!
i nostri migliori se ne vanno sbattendo la porta, perché a differenza di quanto sostengono in molti sul web (tra parentesi: ma se vi fa tanto schifo leggere quello che la gente ci scrive, perché lo fate anche voi?), qui ci stanno da re e qui magari vorrebbero provare a vincere qualcosa! evidentemente vengono fatte loro promesse che poi qualcuno non mantiene…
Aprile 10th, 2017 alle 19:28
Obiettivi di fine stagione: 1) battere l’empoli e concorrere a spedire l’empoli e il suo presidente in serie b; 2) vincerle tutte. Anche se quelle davanti non perdono punti, poco male, un anno senza europa ci possiamo stare. Ma vincerle tutte. Aneddoti di Flachi al Penta sempre strepitosi! Baba attaccante completo: gli manca solo il gioco senza palla. E gnignigni mio presidente! Fv
Aprile 10th, 2017 alle 19:30
Partita molto bella. Ilicic inguardabile. bene la voigla di vincere. Contento per Gonzalo. Siamo in giuoco fino alla fine e domenica c’è il derby di Milano e Roma-Atalanta, per cui obbligatorio battere l’Empoli e poi si ride. Astenersi demotivatori e perditempo.
Ma il pensiero oggi va a Pepito, giocatore fantastico e ragazzo dove la sfiga purtroppo pe rlui e per noi ci ha visto benissimo (sia maledetto ancora Rinaudo). Dovunque vada, anche se dovesse giocare solo un’altra partita, sarà sempre uno di noi. Genoa-Fiorentina 2-5, che rimpianto, che sarebbe stata quella Viola montelliana senza la sfiga cosmica. Grazie Pepito.
Aprile 10th, 2017 alle 19:48
Battiamo l’Empoli e se le milanesi pareggiano gli fiatiamo sul collo. Se poi battiamo l’Inter diventa un match a due col Milan
Aprile 10th, 2017 alle 20:40
La Fiorentina e’ esattamente dove deve stare. L’ottavo posto riflette quello che si e’ visto sul campo durante la stagione. Inoltre ha ragione Orrico, la Fiorentina (come l’Inter dice lui) e’ una squadra malfatta. Ed e’ malfatta perche’ le compravendite le fa “l’omo nero”. Non c’e’ nessun criterio sportivo ma solo quello di far piacere ai procuratori che fanno tenere a posto il bilancio della Fiorentina. Non c’e’ ragione di pensare che l’anno prossimo le cose andranno diversamente, per cui abituatevi alla mediocrita’.
Aprile 10th, 2017 alle 20:54
Anche per l’uomo nero si fa il tifo adesso… Un so se ride o se piange!!!!
Della Valle vattene! ! ! !
Aprile 10th, 2017 alle 22:07
@Daniele 73
Come è andato l’affare Savic lo ha raccontato più volte Brovarone, anzi il vostro Brovarone che non mi sembra proprio un difensore della società, anzi…
Mammana a 9…giocatore che su transfermarket ne valeva 2,5?? Corvino fu crocifisso per aver preso su pressante richiesta di Prandelli un certo Felipe e gli è rinfacciato tutt’ora, siamo seri…Mammana era la scusa per dare contro alla società, un giovane di 20 anni con poca esperienza e zero di Europa che arriva a gennaio non avrebbe spostato di una virgola la resa della squadra, ma era un appiglio perfetto per tutti, giornalisti compresi.
Vdz
Aprile 10th, 2017 alle 22:17
Perfettamente d’accordo con Picchio 68 e robertosanjacopino 80.
Purtroppo il livello della stampa nostrana è agghiacciante e con internet le cose sono sicuramente peggiorate.
Oramai leggere un pezzo di giornalismo serio è pura utopia, ma forse la stampa si adatta al livello del suo pubblico, pubblico oramai di livello basico, si preferisce una polemica, due gossip e tre paia di tette in bella mostra e i siti internet fanno il pieno di click portando il pane per sopravvivere, e questo basta e avanza…e così il giornalismo quello vero muore, muore nelle mani dei giovani che non vengono più stimolati alla ricerca, ma solo verso facili gossip e polemiche da pianerottolo…
Vdz
Aprile 10th, 2017 alle 22:17
Classe1937 n79
Concordo sull’ironia
Spesso ci beamo di possederne tanta ma poi ci scordiamo che siamo ancor più permalosi e rissosi ed il gioco è fatto.
Concordo anche sulle competenze ed io non ne ho certo quanto Paulo.
Però permettimi anche di dire che la squadra è di un allenatore finché l’allena. Questa è una verità incontrovertibile. A meno che sia cognigni a chiamarlo e dirgli di mettere Sánchez in difesa e milic esterno a tutta fascia e di tenere baba troppo spesso a riposo…
Questa sua continua esibizione di insoddisfazione, mancanza di entusiasmo di… energia positiva è quanto di più triste è negativo possa esserci. I suoi effetti purtroppo sono visibili da gennaio 2016 ad oggi. Sono il carico da undici alla giocata sbagliata del compagno. Ho sempre sentito dire fin da piccolo al tavolo del bar o del circolo: chi ammazza il compagno torna a casa da solo. Ebbene, Sousa e società si sono ammazzati a vicenda il resto è… una storia che verrà.
Saluti Violacei
Aprile 11th, 2017 alle 08:41
Scusate, ma perché vorreste l’Empoli in serie B?
Domenica contro l’Empoli voglio vincere perché ci serve continuare a sperare in un miglior piazzamento finale, non per il gusto di contribuire alla sua retrocessione.
L’Empoli ha un meraviglioso settore giovanile, gioca spesso in serie A nonostante la città sia piccola, i bilanci sono in regola, sono fiorentini, di provincia, ma fiorentini.
Perché tutto questo astio?
Per il Presidente che non è simpatico? Sarà simpatico il nostro.
Perché sono in gran parte gobbi? Vorrà dire che ci sarà più gusto a batterli.
Ma sperare che vadano in serie B, solo per questo, no dai.
Non ci fa onore e ci rende più piccini dentro.
Aprile 11th, 2017 alle 09:35
– Sig. Sousa, perchè la tua squadra…
– No no, non è la mia squadra e tu lo sai bene, il conto in banca quello si…
Ma per favore…
Aprile 11th, 2017 alle 10:20
Xrobertosaniacopino del 93
piccino tu ci sarai te.
da perfetto tifoso fazioso(capire bene il significato) ho la mia squadra preferita e nell’ordine successivo (negativo) quelle che vorrei che perdessero sempre.
se lei non ha queste pulsioni emotive ,mi creda lei non è un tifoso,ma soltanto un cerchiobottista…
Aprile 11th, 2017 alle 10:54
Mahhhhhhhh……Sinceramente in tanti anni che seguo il calcio non avevo mai sentito un allenatore che dicesse “questa squadra non è MIA!”….Casomai il contrario !!!
Le modalità con cui questo professionista del calcio non perde occasione per rammentarci questo suo distacco emotivo questa sua distanza quasi fisica da ciò che dovrebbe amare come una sua creatura ha dell’inconcepibile….
robertodisanjacopino
Io li manderei in B anche perché hanno i bilanci in regola
Aprile 11th, 2017 alle 11:38
Orwell, a proposito di cerchiobottismo, deciditi: o mi dai del tu o del lei.
Visto che abbiamo pulsioni emotive diverse, preferirei il lei, non si sa mai.
Aprile 11th, 2017 alle 15:58
Caro VioletViper, amico mio.
Il Vate Sousa, per una volta é stato onesto e diretto, senza supercazzole.
Questa squadra non é sua.
La sua infatti, ha le strisce !
Aprile 11th, 2017 alle 20:42
Magari ho visto male ma sul pareggio del 2-2 l’allenatore viola triste e demotivato e’ andato a prendere x la collottola Baba che stava esultando e ha detto alla squadra di portare il pallone al centro x provare a vincere la partita,io vedo una grande strumentalizzazione nei confronti di Sousa che non piace alla stampa fiorentina e il resto sono tutti discorsi come quelli sulla tripletta di Pepito la scorsa settimana usata anche da molti su questo blog x meleggiare l’allenatore reo di non averlo mai fatto giocare,evidentemente um motivo ci deve essere stato ….
P.s.il presidente dell’Empoli deve smettete di dire bischerate perche’ ora che gli servono punti all’ improvviso si scope grande tifoso viola,peccato che l’hanno beccato a esultare nella finale di coppa al gol della juve.
Forza Viola Sempre
Aprile 12th, 2017 alle 01:19
Carissimo c.a.z. ah ah è proprio vero
Devo darti ragione per una volta che il mister dice le cose come stanno ….non ci avevo pensato….solo che poteva dirlo prima così non ci si illudeva
Ciao grande
Aprile 12th, 2017 alle 07:07
#99 Caro Claudio 70, è tutto l’anno che Sousa in panchina sbraita, incita, si incazza con gli arbitri, esulta e manifesta tutta la grinta e la determinazione di chi vuole vincere.
Tutto l’anno che la squadra è compatta, cerca il gol anche in situazioni disperate come in 10 e sotto di 3 gol contro l’Inter, nessuno – neppure il vituperato Baba – spende una parola negativa sul Mister o contesta una scelta tecnica o una sostituzione.
Tutto l’anno che Sousa in sala stampa è insofferente, annoiato, sulla difensiva, che puntualizza e si mostra sarcastico verso i giornalisti.
Tu che dici?
Vogliamo credere ai fatti o ai giornalisti che insistono su Sousa triste, demotivato, dimissionario ad agosto ecc.?
Io sono sconcertato dalla mancanza di autonomia di pensiero di molti tifosi che hanno bisogno di farsi dire dai giornalisti cosa vedere, credere, fare.
Aprile 12th, 2017 alle 08:53
Picchio#101 forse mi ero spiegato male ma il mio”triste e demotivato”riferito a Sousa era sarcastico,volevo rimarcare l’episodio di domenica perche’ un giornalista in radio nel dopo partita al pentasport ha detto riferito al fatto che pure Sousa deve trovare un ‘altra panchina x il prossimo anno,come a giustificare la corsa verso Baba,ripeto che vedo tutto molto tendenzioso e strumentale e non so come si faccia a biasimare sempre e comunque l’atteggiamento dell’allenatore.
Forza Viola Sempre
Aprile 12th, 2017 alle 09:01
A me Sousa non entusiasma,
penso che un po sfavato lo sia veramente,
non ha gli atteggiamenti che aveva quando è arrivato,
ma come Picchio e altri
credo che l’ambiente fiorentino
ci abbia girato un film con questa storia.
ripetendo le cose all’infinito, poi queste diventano verità.
niente di nuovo sotto il sole.
Comunque l’imitazione che fa Ubaldo Pantani
di Paulo Sousa, è roba da buttassi in terra dalle risate!
(notevoli anche quelle di Allegri e Sarri)
Aprile 12th, 2017 alle 11:02
Peccato che codeste motivazioni le tiri fuori a soli due minuti dal termine delle partite ……Le tirasse fuori dall’inizio saremmo in Champion……bohhh
Aprile 12th, 2017 alle 15:42
Claudio 70, avevo capito benissimo. Ribadivo il tuo concetto, concordo con te. Mi sono spiegato male io, allora.
Aprile 12th, 2017 alle 18:32
Il primo che sollecitato i nostri giocatori ha ritornare subito a centrocampo quando abbiamo fatto il 2 a 2 è stato Sousa che è entrato in campo dicendo a tutti di non festeggiare ma di tornare subito a centrocampo e cercare di vincerla.
Certo che sentendo tutti i nostri tifosi e giornalisti fiorentini che lo infamano dicendo che un gliene frega niente della Viola….. mi sembra un po strano……