Do you speak English?
Ma il calcio è ancora divertimento, oppure una cosa estremamente seria, da affrontare indossando il cilicio?
Me lo chiedo pensando a chi incolpa i giornalisti perché alimentano polemiche tra Corvino e Prandelli.
Riepiloghiamo: il tecnico racconta che il ds è bravissimo e che però ha preso molti pali e traverse, cioè non tutti quelli che avrebbe voluto prendere poi sono arrivati.
Corvino risponde elogiando Prandelli e proponendo corsi di inglese intensivi per lo staff tecnico in ritardata risposta a quello che disse l’allenatore a proposito del mancato impiego di Da Costa (“non conosce ancora la lingua”).
Ora, al di là del fatto che l’inglese lo dovrebbero imparare più i giocatori che i tecnic, se davvero vogliono capirsi con i nuovi stranieri (sempre ammesso che Jovetic e gli altri conoscano un’altra lingua), a me pare che questo botta e risposta sia stato molto divertente e per niente indice di chissà quali contrasti tra i due.
Sapeste quante volte non sono d’accordo con Bardazzi, Russo o Pestuggia, eppure sono anni che lavoriamo insieme, ognuno ascoltando le ragioni dell’altro.
Il mio amico Sartoni (Passarella) dice che ai tifosi queste cose non interessano e che sono tutte cose che fanno comodo solo ai giornalisti (ormai gli è presa un po’ di fissazione, un po’ come a Berlusconi con i comunisti…).
Ed invece le dichiarazioni sono vere: complimenti a chi le ha raccolte, interessano alla gente, e quindi pure ai tifosi.
Perché interessa sentire parlare di Fiorentina a qualsiasi livello, figuriamoci quando si esprimono i massimi esponenti tecnici.
Ma se vogliamo smettere con tutto questo, lo possiamo tranquillamente fare: stiamo zitti per sei giorni e la domenica mattina ci ritroviamo tutti in quache chiesa sconsacrata a recitare in ginocchio sui ceci la formazione viola del pomeriggio.
Poi, religioso silenzio fino alla partita successiva.
P.S. A conferma che ormai si è perso il senso delle cose, scopro che nessuno ha chiesto a Prandelli nella conferenza per radio, tv e siti qualcosa sulla battuta di Corvino a proposito dell’inglese da imparare, fosse solo per scherzarci un po’, come dovrebbe essere.
Chi era lì per Radio Blu ha già avuto il mio pensiero sull’argomento…
Aprile 5th, 2008 alle 06:47
Che se ne parli pure ma senza eccedere. Giornalismo è riportare le cose con estrema sincerità e correttezza. Sarà il popolo a valutare le cose ed a farsi un’idea sulla “cosa”. Anche le unioni più belle e durature attraversano qualche momento di tensione…figuriamoci quelli che matrimoni non sono..come il rapporto tra allenatore e direttore generale..tanto per tornare a bomba. E’ umano e naturale che tra loro possa esserci stato (ed esserci anche adesso) qualche divergenza di vedute su un giocatore piuttosto che su un altro, ma da questo a tirar fuori le “notizie clamorose” ce ne corre !! La sig.ra Righini al Pentasport di ieri sera ha alimentato questa diversità di vedute ma devo darle atto che lo ha detto con estrema serenità e semplicità…insomma senza “urlare”..tanto per capirci. Ognuno poi è libero di fare le proprie valutazioni. Sarebbe stato interessante sapere le motivazioni che hanno portato la brava giornalista (sono sincero e non ironico) a trarre tali conclusioni. Saluti
P.S. Corvino parlando dell’inglese è stato divertente come e quanto Prandelli quando ha affermato che l’impiego di Da Costa non poteva avvenire a causa della sua impossibilità a capire la nostra lingua.
Avrebbe detto lo stesso se si trattava di Quaresma o di Cristiano Ronaldo..tanto per restare in Portogallo ???
Aprile 5th, 2008 alle 07:00
Ciao David,in riferimento a Da Costa a me suona strano che non venga impiegato solo per un problema di lingua.Forse c’è dell’altro?Non scordiamoci che parla due lingue(francese-portoghese)forse tre quindi il suddetto problema forse è una scusa.Tu cosa ne pensi?
Un saluto e FORZA VIOLA.
Aprile 5th, 2008 alle 07:25
David, un’ altra scommessa: chi indovina il voto finale di questa stagione (accoppiata campionato-Uefa) vince un’altra cena, pagata da te (ma a me andrebbe bene anche alla romana, basta mangià bene), ristorante a tua scelta. Se poi vincono in tanti, i 10 più vicini a Prato, sennò fai te. La testa dice 6,5 , il cuore comanda, sempre con la Viola, e dice 7.
Aprile 5th, 2008 alle 07:29
Ciao David.
Corvino ha bisogno delle pungolate di Prandelli(e non mi sorprenderebbe fossero fatte apposta)per poter dire avete visto con Jovetic,Melo etc..ho fatto rete, e poi per spostare le chiacchere dei tifosi dal momento un pò opaco di gioco, forma ,e risultati,(anche se io sono un ottimista per tutte le competizion che ci restano)per portarle su argomenti che disturbano meno la squadra.
Hai ragione sul fatto di dire che è bello parlare di Fiorentina tutta la settimana attraverso tanti modi(uno è questo blog)però quando leggi o senti discorsi disfattisti del tipo ora e ci buttan fori dalla coppa e si arriva 6,e Corvino non capisce niente etc. a me viene voglia di rintanarmi nelle mie idee perchè penso che certe persone hanno un giudizio rispettabilissimo ma che non tiene conto della storia…
La nostra,correggimi se sbaglio negli ultimi anni è stata un susseguirsi di squadre da centroclassifica eccetto quando sono cambiati i presidenti cioè i Pontello ci portarono vicino allo scudetto,i Cecchi gori idem, ma comprando solo le stelle e non creando un gruppo con il quale l’aggiunta di 2-3 stelle ci avrebbe fatto fare definitivamente il salto di qualità.
Ora nonostante che Corvino non sia perfetto e nemmeno DDV o Prandelli abbiamo negli ultimi hanni ottenuto risultati inimmaginabili esclusivamente con il gruppo (eccetto Mutu e Frey)ed anche se quest’anno saremo buttati fuori dalla coppa o arriveremo 5 il progetto continuerà (magari più piano) perchè a differenza degli altri prescinde dai risultati e quindi dai soldi che arriverebbero dal loro raggiungimento.
La mentalità io faccio la squadra forte comprando 2-3 campioni e poi appena arrivano i soldi vado a pari o ci guadagno ha portato solo fallimenti:Parma,Fiorentina,Roma,Lazio etc..
Quindi parliamo confrontiamoci ma tenendo conto della nostra storia.
Gradirei sapere che ne pensi?
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Aprile 5th, 2008 alle 08:39
Ieri sera ho ascoltato con molta attenzione ed interesse il dibattito su corvino ed il pranda su Pentasport.Mi sembra che la conclusione sia stata che oggi prandelli é piu importante per i DVs di corvino.Spero che quest’ultimo ne tragga le debite conclusioni.Vorrei poi aggiungere che mi preoccupa non poco il clima staliniano che si é instaurato tra certi “sedicenti tifosi”su questo blog che appena uno si permette di fare qualche osservazione critica basandosi su fatti ed in buona fede, venga insultato ,tacciato di non essere un tifoso, o peggio, di tifare rubentus od altro.Avendo passato una vita a tifare e seguire fisicamente la Fiorentina anche in giro per tutta Europa, questo mi da molto fastidio e mi riconforta nel credo che l’ignoranza(in quanto mancanza di conoscenza) é la madre di tutte le aberrazioni ed ingiustizie.
Aprile 5th, 2008 alle 08:40
Il fatto David è che abbiamo tutti paura, paura di perdere questi due “fenomeni”. Anche le famose “checche isteriche”, che ad ogni partita continuano a lamentarsi per qualsiasi cosa e a dire “arriverà la catastrofe, è imminente” tipo predicatori della fine del mondo, si rendono conto di quello che abbiamo in mano. Il rapporto tra i nostri veri fenomeni è la questione che preoccupa di più tutti noi. Se Prandelli si sveglia con un ciglio in un occhio e guarda casualmente Corvino per questo motivo male, il terrore prende tutti: “si odiano, è finito il sogno”. Queste dichiarazioni contro i giornalisti sono frutto del desiderio di lasciare tutto immutato, di continuare a vivere questo momento meraviglioso per la nostra squadra. Ogni cosa che può accedere, potrebbe andare a modificare questa situazione, e nessuno di noi lo vuole.
Sii paziente quindi, mi raccomando, con questi sognatori che fanno di tutto per non svegliarsi! ^_^
Forza VIOLA!!
Aprile 5th, 2008 alle 08:47
Caro David, a parte il fatto che Corvino può anche organizzare i corsi di Inglese per Prandelli e gli altri tecnici( non c’è niente di male a volere uno staff più colto!) credo che lui dovrebbe essere il primo ad andare con Da Costa a scuola di italiano, mi sembra infatti che ne abbia davvero bisogno sia per la grammatica che per la sintassi. Appurato che Corvino non è stato scelto per la sua eloquenza, veniamo al punto: qualcuno meriterebbe davvero di stare una settimana in ginocchio sui ceci! Non si può alimentare sempre ogni polemica nè si può ogni volta evitare di parlare delle cose veramente importanti. Dovevamo parlare della gara col PSV ed andiamo ad infilarci in questo discorso… e non è la prima volta che questo accade. Basta! Ragioniamo come Prandelli, aiutiamolo a guardare partita dopo partita e commentare quella giocata e quella immediatamente dopo senza acrimonia, senza secondi fini. Ora dobbiamo pensare alla Reggina e da lunedì parleremo di PSV e così via. Di mercato passato e presente, in entrata e in uscita parleremo alla fine di maggio!
FORZA VIOLA SEMPRE! A te un abbraccio per l’amore che dimostri sempre per la Fiorentina!
Lucia
Aprile 5th, 2008 alle 09:07
Sartoni chi? L’indossatore della nuova marca CAV?
Aprile 5th, 2008 alle 09:17
che è questa storia di un portiere nuovo?
ragazzi frey deve restare a tutti i costi
come lui non se ne ritrova….
Aprile 5th, 2008 alle 09:19
Vabbe’ non esagerare David, l’unica cosa che mi sento di dire e’ che certe volte (non e’ questo il caso) alcune “voci” vengono amplificate creando dei casi che poi rimbalzando qua e la diventano urla… il lavoro del giornalista e’ anche questo, trovare scovare e pubblicare, pero’ talvolta e’ controproducente…
BACIONI!!!
Aprile 5th, 2008 alle 09:53
Francamente non conosco come funziona nelle altre piazze calcistiche però qui a Firenze ci sono alcuni giornalisti che non aspettano altro che far polemica o montare dei casi. Vedo spesso trasmissioni locali e dopo 5 minuti mi prende i nervi, a volte mi chiedo se lo fanno a posta o quello è veramente il loro pensiero; se fosse la seconda credo che non siano tifosi o almeno simpatizzanti viola. Ritengo che alcuni non aiutino la causa viola, aizzando il fiorentino disfattista, e facendosi capopopolo dei maligni. a chi mi riferiro? mah….bo… In fondo il calcio è un gioco, è vero, a volte mi chiedo cosa c’avrà la Fiorentina per emozionarmi così, se ci penso in fondo sono 11 fave che si passano in pallone, però è incredibile, un ne posso fare a meno. alcuni giornalisti televisivi dovrebbero essere meno acidi e maligni, solo per il bene della Fiorentina. Il proprio lavoro a volte andrebbe fatto in modo sano(e non mi riferisco a te David ma a persone come Sandrelli, Righini, Bucchioni,Galli ecc(per me c’hanno i dente avvelenato))
Aprile 5th, 2008 alle 10:01
VBenna
Volevi forse dire: clima staliniano o fascista. Non ti fermare al primo, altrimenti prendi te una posizione di parte discutubile. Poi, se vuoi rimanere in tema di blog, di intransigenza mostrata da alcuni tifosi, di problematiche che riguardano la Fiorentina, non occorre che tu vada a parare su temi che sarebbe bene non affrontare, anche perché troppo lunghi ed anche noiosi. Inoltre non è comunque dignitoso lanciare un sasso e nascondere la mano.
Aprile 5th, 2008 alle 10:21
Come dici tu in questo caso è stato giusto riportare la notizia, perchè a me tifoso interessa anche se mi dispiacesapere che ci sono attriti tra Allenatore e DG, che poi questi attriti non siano così gravi, io sono il primo a sperarlo, e ti dirò di +, io nella dichiarazione di prandelli notai un elogio a Corvino, percè la differenza tra colpire il palo e segnare spesso sta nella fortuna, credo che il palo di solito lo prendono queli bravi, quelli scarsi di solito calciano sulla barriera (aimè mutu ne sa qualcosa….)
Corvino a domanda (credo) diretta su da costa ha fatto una battuta, che è stato giusto riportare ma che non è indice di rabbiam anzi! Poi magari sono ai ferri corti e prandelli verrà cacciato e per ripicca non ci fa andare in champions…… con la fantasia possiamo dire TUTTO!
Aprile 5th, 2008 alle 11:04
TOMMYCONSU, dato che leggo spesso le tue polemichette contro il tifo organizzato, mi dici una cosa ??? Ma a Roma c’eri ?? A Torino ??? A Udine ??? A Napoli ??? Si vero ??? Eri sicuramente uno di quei 130, vero ???
Aprile 5th, 2008 alle 11:18
Propongo corso di italiano anche per il Vanna di Cecina.
O Vanna: smettila di usare vocaboli del tipo “tengo” “cazziare” “marcare visita” “favorire”…. Sono vocaboli C…è!!!
+ 6 punti nella classifica di maggio
Aprile 5th, 2008 alle 11:20
Credo sia giusto raccontare nella maniera più oggettiva possibile quello che gravita intorno al pianeta viola, però a mio modo di vedere dovremmo cercare tutti di non calcare troppo la mano, a partire dal modo in cui a volte i giornalisti diffondono le notizie per finire col modo con cui poi i tifosi le commentano e le “incendiano”…
Secondo me viene dato troppo risalto al calciomercato, con conseguenze non troppo positive per tutto l’ambiente: tutto questo tam tam di affari già conclusi con giovani stelle straniere (Melo, Jjovetic, Fabio) ha creato nei tifosi un clima di attesa che rischia di degenerare in polemica se, come puntualmente avvenuto negli ultimi anni, molti per non dire tutti i giocatori accostati alla viola in primavera non sono poi arrivati. L’anno scorso (per responsabilità da condividere fra Corvino e i giornalisti) siamo stati da gennaio a giugno a parlare di Quaresma o comunque di esterni di livello internazionale, poi quando è arrivato Semioli la gente ci ha messo 6 mesi a digerirlo (e lui 6 mesi a ingranare, forse anche a causa di questo).
L’anno precedente successe la stessa cosa con Reginaldo. Adesso sembra che Frey sia infastidito da queste voci sull’arrivo di Fabio, voci che da un giorno all’altro passano da affare già chiuso a trattativa inesistente…
La realtà dei fatti mostra che, nell’era post calciopoli, non è più stato acquistato nessun grande giocatore, e ogni sessione di mercato si è chiusa col bilancio in attivo. Non voglio giudicare l’operato della società che ha il grandissimo merito di averci riportato ad alti livelli, e soprattutto di averci garantito di restarci grazie all’acquisto della coppia Prandelli – Corvino, però vorrei che si evitasse di alimentare sogni e aspettative il cui unico risultato è quello di rischiare di dare poi più spazio alle polemiche per i mancati acquisti che alla soddisfazione per i risultati acquisiti.
Un saluto a David, Babaviola e a tutti i tifosi
Aprile 5th, 2008 alle 11:23
CREDO SIA ABBASTANZA ….
caro David (mi permetto di darti del tu) ti seguo sempre perchè credo nel modo in cui porti avanti il tuo lavoro, però … ora basta. Ho sentito come tutti i giorni il pentasport dove ti intrattenevi con la dolce Righini (la supponente Righini). Ha fatto una risatina (seppur falsa) sulla vicenda inglese etc. è come al solito insopportabile in quanto si sente superiori a tutti noi e tutti voi e tutti loro (componenti lo staff viola). Tu asserisci “Me lo chiedo pensando a chi incolpa i giornalisti perché alimentano polemiche tra Corvino e Prandelli.”
Ora ti accuso e ti incolpo di alimentare tali polemiche; hai ripetuto a tutti i tuoi intervenuti e più volte, della disputa “lingua inglese/lingua italiana”… riascoltati la trasimissione e conta le volte che sei ritornato sull’argomento, credo che dalle 18 alle 20 tu abbia superato i 10 (dieci) dico 10 (dieci) richiami sull’argomento. Ora non ti righinizzare anche tu ti prego SMETTILA.
Ti apprezzo per la professionalità e mi dispiace quando insisti troppo sulle cose.
SPERO TU MI RISPONDERAI ti riscrivo la mia mail fabbrifilippo@yahoo.it
Grazie Filippo
RISPOSTA
Ci sono tornato con gli interlocutori che avevo per avere la loro opinione, quindi credo cinque volte, era il fatto giornalistico più interessante della giornata dopo la partita di Coppa, ciao,
David
Aprile 5th, 2008 alle 11:23
Magari è una soluzzione un tantino eccessiva quella che proponi, ma che contine qualcosa di vero: è certo che tenere i “riflettori sempre accessi” impedisce di dormire, e quando non si dorme si è tutti più stanchi, irascibili e scontrosi. Si ragiona peggio, o non lo si fa affatto.
Un po’ di sano silenzio gioverebbe a tutti: tifosi, tesserati e media.
Le tensioni si ridurrebbero, le orecchie avrebbero un po’ di riposo ed ogni cosa riprenderebbe pian piano il suo giusto valore.
Aprile 5th, 2008 alle 13:20
ora mi devi spiegare cosa cavolo centra quell intervento inopportuno su berlusconi…xkè nn ha veramente senso un esempio veramente brutto david guetta
RISPOSTA
Mi spiace caro se ho urtato la tua suscettibilità,
David
Aprile 5th, 2008 alle 13:24
Riguardo Da Costa perchè nessun giornalista ha riportato il comunicato del giudice sportivo della primavera?
“SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMONIZIONE
DA COSTA TRINIDADE Manuel (Fiorentina): per comportamento non regolamentare in campo (Prima sanzione); perchè, alla notifica del provvedimento disciplinare di ammonizione, prima si allontanava e poi ritornava verso il Direttore di gara cui rivolgeva locuzioni offensive.
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
COSTA DOS SANTOS Alex (Fiorentina): per avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria (Terza, Quarta sanzione).”
Quindi, non solo è stato squalificato per 2 (o 3?) giornate dal giudice sportivo, ma probabilmente ha anche offeso l’arbitro (le offese in italiano si imparano subito).
Quindi anche volendo alcune partite le ha dovute saltare per forza.Magari Prandelli lo vuole educare prima di farlo scendere in campo con la prima squadra?
Aprile 5th, 2008 alle 13:26
Ciao,David.Purtroppo non hai potuto rispondere ai miei quesiti questi giorni(d’altra parte l’hai scritto anche sul blog che non hai avuto tempo sufficiente).Volevo farti questa domanda:Quale è stato il giorno più bello della tua vita(sportiva):18 Maggio 1996(la Fiorentina vince la Coppa Italia e torna a vincere un trofeo ufficiale dopo 21 anni);26 Agosto 1996(trionfo in Supercoppa contro il Milan);13 Giugno 2001(trionfo in Coppa Italia contro il Parma);20 Giugno 2004( si realizza il miracolo sportivo:la Fiorentina torna in A a tempo di record dopo nemmeno due anni dal fallimento); 2 Marzo 2008(la Fiorentina batte di nuovo la Juve a Torino dopo 20 anni di digiuno).Rispondimi,grazie. GIANMARCO.
RISPOSTA
Scusa, ma il giorno più bello rimane quello di quasi 39 anni fa, quando per radio ascoltai il secondo tempo di “Tutto il calcio minuto per minuto”: Juve-Fiorentina 0 a 2.
Poi il ritorno in serie A e la Coppa Italia del 1996 a pari merito con il 3 a 2 di un mese fa, ciao
David
Aprile 5th, 2008 alle 13:33
Se si parla di queste cose vuol dire che in fondo il clima in società è disteso.
Io sono d’accordo con Corvino e spero che non sia stata una semplice battuta ma un proposito reale.
Aprile 5th, 2008 alle 13:51
Direi che sono colpi di fioretto tra due personalità un po’ forti come Corvino e Prandelli. Non credo non vadano d’accordo, credo solo non se le mandino a dire. Tutto qua.
p.s.: scusa la pignoleria, ma sono un amante di Regno Unito e relativa lingua. Si scrive “English” non “english”.
Aprile 5th, 2008 alle 14:51
Penso che vi siano due o tre personaggi (che si ricliclano in questo blog) che ce la menano un pò troppo con la Righini e col Sandrelli. Ma sono dei malati psichici da internare? Al posto del cervello hanno una Righini o un Sandrelli? Sicuramente non sono dei normali, perché se si arriva a suggerirti di non prestarli ascolto, (post di qualche tempo fa) vuol dire che quaesti tizi hanno perso il senso della realtà oltre che della misura.
Sai cosa devi fare Guetta? Metti un disco all’inizio del Pentasport dove si esultano le capacità di Corvino, la magnanimità dei Della valle, la grandezza esagerata di Prandelli, le straordinarie imprese della Fiorentina e fai commentare il tutto con voce solenne ed imperiosa dallo speaker di Quark con tanto di Cavalcata delle valchirie in sottofondo musicale.
Se hai degli ascoltatori che vogliono essere accontentati, perché non farlo? Dai anche a chi ne ha bisogno la possibilità di godere; destina un quarto d’ora di trasmisione dove si parli solo bene, anzi benissimo della Fiorentina e nient’altro. Crea, per certi bisognosi, un paradiso artificiale, lontano dalle critiche e dai discorsi sull’inglese, lontano dalle checche isteriche, dai Sandrelli e dalle Righini. Insomma fai in modo che tutti stiano bene.
Aprile 5th, 2008 alle 14:55
X Omar: non deve essere un obbligo andare in trasferta e non deve essere nemmeno un indice per misurare il livello di passione che ha una persona per la Fiorentina. Non mi vergogno a dire che fra quelle da te citate sono venuto solo ad Udine. Il mio rimprovero non è infatti la passione che ci mettono i ragazzi dei club ma lo sfuttare un nome importante quale la “Fiorentina” per far cassa. Ti faccio una domanda a te che forse da come mi hai risposto ne fai parte: tutti quei soldi incassati ogni domenica dalla vendita di felpe, cappellini, magliette ecc a chi vanno? Qualcuno se li intascherà o ve li spartite fra di voi? Io non sono d’accordo con questo bisness, te la vedrai differentemente da me, non c’è problema. Certamente non puoi confrontarti dicendomi quante trasferte fai perchè non c’entra nulla col guadagnare, o forse fate così tante trasferte grazie ai soldi della gente? Qual’è la verità? Saluti
Aprile 5th, 2008 alle 14:59
non mi meravigliano affatto pseudo contrasti tra i due
in una squadra il tecnico da le indicazioni il direttore sportivo agisce di conseguenza
non mi pare questo il caso
ma,scusa,corvino in inghilterra,ancora una volta 4 squadre ai quarti di champ…,che ruolo ricoprirebbe in una società?
è un buffone!
prandelli sempre!
Aprile 5th, 2008 alle 15:15
Io sono pienamente d’ accordo coì Passa! E con Omar!
Aprile 5th, 2008 alle 15:43
ma è di fuori.dovrebbe imparare dalla classe ed intelligenza,forse non giornalistica,di ferrara.E poi chiede perchè la gente vota per benedetto!!
Per non parlare di ….Come tutte le donne è brava a mettere zizzania,ma di sport…….Non capisco quel”due anni fà il potere lo aveva corvino,ormai se ne deve fare una ragione ma il potere lo ha prandelli”ma cosa dice…
A proposito colgo l’occasione per salutare un grande sportivo ,marco aiazzi e suo fratello simone.
RISPOSTA
Complimenti per le tue considerazioni sulle donne, davvero complimenti: ma che sei, misogino?
David
Aprile 5th, 2008 alle 16:58
Per quanto riguarda CAV e Sartoni pienamente d’accordo con Tommyconsu.
E’ l’ora che questi Viola Club inizino a emettere scontrino fiscale se vogliono vendere i loro gadget, ormai è un business vero e proprio, sono tifosi si ma del loro portafoglio. Se qualcuno mi spiega chiaramente xchè i negozianti dei banchini fuori dallo stadio devono avere licenza e pagare tasse e quelli dentro dei tifosi no mi zitto. Vorrei sapere poi dove vanno questi soldi, dal decreto Pisanu in poi la fandonia che erano usato tutti per le coreografie non regge +.
Della Righini non dico niente xchè non l’ho sentita e mai più la sentirò in quanto appena la vedo/sento cambio canale.
Aprile 5th, 2008 alle 16:59
Invece te Cecco hai bisogno di una bella trasmissione giornaliera in cui si infliggano critiche a società e direttore sportivo. Possibilmente facendo anche previsioni più fosche possibili sul futuro più o meno prossimo, cioè quelle che tu ci stai infliggendo da quest’estate in ogni occasione possibile.
Aprile 5th, 2008 alle 18:05
A proposito dei banchini…ma lo stadio non è del comune ? Ovviamente tutti, quindi anche il Sindaco ed il consiglio comunale sanno ciò che succede…ergo il Comune deve per forza aver autorizzato la vendita dei gadgets all’interno dello stadio. Sul fatto dello scontrino credo sia un problema che riguarda la Guardia di Finanza. Comunque a me sembra una barzelletta o forse no; del resto il nostro non è assolutamente normale per cui può darsi sia regolare che gli esercizi all’esterno dello stadio siano obbligati ad emettere lo scontrino fiscale e quelli all’interno no. Se qualcuno potesse fare un pò di chiarezza non sarebbe male. Comunque i miei soldi (e non è comunque un motivo di vanto) non hanno mai foraggiato tale attività. Saluti
Aprile 5th, 2008 alle 18:16
Luca, sei stato preso come pubblicità al conto arancio, complienti.
Aprile 5th, 2008 alle 18:44
Ora se un tifoso qualsiasi ti chiede di farlo parlare un quarto d’ora a Radio blu per esprimere le proprie opinioni, scommetto che gli rispondi di no perché non è uno che ricopre una carica come quel tizio che ha sproloquiato stasera in radio. Quanta soddisfazione è stata data a questo tizio!! E meno male che le tifoserie organizzate e i loro capettini dovevano essere tenuti a distanza e darli sempre meno importanza… meno male ,se no il tizio in questione sarebbe ancora lì a proporci l’omelia della settimana. Insomma, l’impressione che ho avuto è la stessa di quando ti vedo davanti a Corvino.
La cosa peggiore però è vedere con quale arroganza un individuo qualsiasi pretende di voler sentire solo cosa gli pare ed ancora peggio sarebbe quella di assecondarlo.
Saluti
RISPOSTA
A me spiace che tu scriva queste cose, ma Stefano sartoni non è un tifoso qualunque, ma il rappresentante del club più numeroso (credo) della Fiesole e il nostro è stato un confronto aspro, ma civile, ciao
David
Aprile 5th, 2008 alle 20:35
Ma come si fa a parlare del calcio come un fenomeno da vivere normalmente, se poi siamo costretti a constatare che sette-giorni-sette è l’argomento più gettonato ?
Se il giornale più venduto è un giornale sportivo a netta impronta calcistica.
Ma vi sembra normale una cosa del genere?
E’ passione questa o è malattia ?
Considero passioni, a livello personale, quelle che posso “vivere” completamente con il mio corpo, oltre che con la mia mente.
Ma l’entusiasmarsi o il deprimersi per gesti e virtuosismi tecnici che altri compiono, è, a mio modesto parere, come pensar di godere nel GUARDARE qualcun altro mangiare il gelato, o peggio ancora nel vederlo fare sesso.
C’è qualcosa che non torna in questo modo di vivere lo sport.
E allora è probabile che questo fenomeno così vissuto, sia una malattia sociale a cui ci siamo talmente abituati, che ci sembra normale viverla così.
Ma poi non ci venga chiesto di eliminare gli eccessi, perchè gli eccessi fanno parte della malattia e per curarsi bisogna smettere di farsi avvelenare tutti i giorni dai vari e più o meno coloriti argomenti che i media ci propinano. (E magari vorrebbero anche che noi li interpretassimo a loro comodo).
Forse allora la smetteremo di ascoltare domande scontate sulle formazioni o sulle condizioni fisiche di Semioli; perchè ragazzi, parlare sette-giorni-sette di un evento che dura novanta minuti una volta a settimana, mi sembra veramente una follia a volte.
Scusate lo sfogo.
Aprile 5th, 2008 alle 22:28
Daniele, grazie della tua riflessione, ma non ti preoccupare, perché almeno la maggior parte di noi, non si priva dei piaceri terreni. Il bello del calcio sta nella discussione e se non ci fosse il dibattito, anche giornaliero, mi dici chi seguirebbe i campionati? Fosse solo per veder tirare calci alla palla, andremmo tutti a veder giocare i ragazzi sui campi di periferia, lontano dai milioni, dagli sponsor, dalle tv e dai malavitosi. Chi tiene in vita la baracca sono esattamente gli sfottò e le pernacchie tra tifosi avversari e pensa che anche i giornali, da secoli, vivono più di chiacchera che di cronaca.
Aprile 5th, 2008 alle 22:53
david, ma l’esimio dottor sartoni non si era dimesso dalle proprie cariche? o forse ci ha ripensato per fare del bene alla tifoseria viola?
RISPOSTA
Si era dinesso, ma il Collettivo gli ha chiesto di tornare sulla sua decisione, ciao,
David
Aprile 5th, 2008 alle 23:58
PER TUTTI QUELLI CHE INFAMANO I CLUB COME IL COLLETTIVO PER LA VENDITA DI GADGETS ALLO STADIO: SIETE SOLO DEI TIFOSI DA TASTIERA PRONTI A CRITICARE TUTTI MA MAI A DARE IDEE FATTIBILI IN PRIMA PERSONA!! SE I BANCHINI NON VI VANNO BENE, PERCHE’ NON ANDATE IN VIA CALZAIOLI LA DOMENICA??? LO STADIO E’ PER GENTE COME LORO CHE SEGUONO DAPERTUTTO LA NOSTRA FIORENTINA…….
Aprile 6th, 2008 alle 01:27
Ciao David, scusa ma ci terrei davvero al fatto che tu mi rispondessi perchè stasera ho ricevuto una notizia a cui do il giusto credito, ma a cui desidererei spiegazioni. Un mio caro amico, ha incontrato un noto giornalista di rete 37 sul luogo di lavoro, il quale gli avrebbe detto che Prandelli è infuriato con società e Corvino e che starebbe meditando di andarsene, causa un mercato non soddisfacente a Gennaio e anche l’estate scorsa, che avrebbe preso malissimo la cessione di Pazienza, non tanto per il valore del calciatore ma perchè, come si suol dire, faceva massa, che voleva la cessione di Potenza, che Vanden Borre non lo voleva etc etc…
Io non so il nome di questo giornalista, perchè non mi è stato detto, ti chiedo davvero se serpeggia questo malumore tra Prandelli e la società, ci tengo a saperlo, visto che non vedo motivo per cui uno dei miei migliori amici dovrebbe dirmi una cosa per un’altra o inventarsela di sana pianta, però allo stesso tempo, siccome è una cosa appresa da terzi e non direttamente ho ovviamente dei dubbi atroci. Se non altro il tuo post, quando parli dei disaccordi con Bardazzi e il resto della truppa e che comunque lavorate assieme, mi sembra sibillino, cioè mi sembra che voglia dire molto di più di quanto non sia in realtà. Ripeto, sono tutte supposizioni, e con gentilezza come sempre, spero tu risponda.
Un abbraccio.
RISPOSTA
Caro Fagotto, proprio ieri pomeriggio, nel commentare con un giornalista certamente più noto e meno elegante di quelo a cui credo ti riferisca l’assurdità del non fare nell’intervista a Prandelli una battuta sdrammatizzante sull’inglese, è venuto fuori che tra i due non esiste alcun contrasto profondo che vada al di là, appunto, di uno scambio di battute.
Quanto al mio discorso sulla redazione, non ci trovo niente di sibillino: abbiamo apreri diversi e decidiamo, nel rispetto dei ruoi e delle opinioni altri, un abbraccio,
David
Aprile 6th, 2008 alle 07:51
X DUCCIO.
Ti sembra giusto il rapporto che esiste fra quanto incassa la Fiorentina per il Merchandaising ed il numero di gadget che invece vengono venduti?
Per me no, e per risolvere il problema basterebbe a mio avviso che non si potesse vendere niente inerente alla Fiorentina senza che la stessa abbia un ritorno economico poi ognuno può aggiungerci quello che vuole ed il tifoso comprare quello del club che gli piace di più ma la base è quella del marchio registrato come succede in Inghiterra che le società ci guadagano il 500%in più della Fiorentina vendendo più o meno lo stesso numero di gadget totali.
Ed in questo modo chi compra allo stadio ai bancarelli come al centro di coordinamento contribuisce anche se in quantità diversa(la maglia ufficiale che compri al centro costerà di più e quindi più soldi nelle casse Viola)anche agli incassi della Fiorentina oltre che a quelli del Club.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Aprile 6th, 2008 alle 09:15
David, apparte la tua amicizia con qualche capo tifoso, ti sembra giusto che vendano sotto la Fiesole centinaia di maglie e sciarpe senza avere nessuna autorizzazione e senza rilasciare nessuno scontrino fiscale?Dirai che quei soldi servono per finanziare i club che fanno coreografie, bandiere etc ma tutto questo è un bel po’ di tempo che non lo fanno più.Ma nessuno si domanda effettivamente dove vadano tutti quei soldi che incassano?
Aprile 6th, 2008 alle 09:22
X SPIRITO NON SONO LE 50 MAGLIE CHE VENDE IL COLLETTIVO OGNI DOMENICA,CHE METTONO IN CRISI IL MERCHANDISING DELLA FIORENTINA,TE LO ASSICURO!! PERO’ LA GENTE DEVE FARE POLEMICA ANCHE SU QUESTO. A CHI NON PIACE LA GESTIONE DELLA FIESOLE,PUO’ ANDARE BENISSIMO IN FERROVIA,D’ALTRONDE AD OGGI MEZZA ITALIA VOTA DESTRA, MA FINO AD ORA A GOVERNATO LA SINISTRA……
Aprile 6th, 2008 alle 09:53
ciao forse sono l’ultimo del treno, ma qualche gufo a Firenze c’è, i nomi sono i soliti Righini e Sandrelli, la prima dice e non dice ma ridacchia dicedo che non lo dice, assomigliano a un animale da cortile di cui non faccio nome, sandrelli altro contrario alla coppa uefa, anche un sordo l’avrebbe capito.
Io come altri ho smesso di guradare il programma di RTV38, non li sopporto più, mi dispiace per gli altri, che sono più oculati.
e poi una cosa in senso generale, tutti dicono che della polemica fra Prandelli e Corvino ne avete parlato poco e in senso schezoso… ma .. siete sicuri?
Buon proseguimento e Forza Fiorentina e abbasso di gufi e le galline
Aprile 6th, 2008 alle 11:28
Rino, visto che hai fatto 30 fai 31 levati dai c.
Aprile 6th, 2008 alle 11:36
X Duccio:
finalmente abbiamo capito che la Curva Fiesole è “gestita” dal Collettivo e a chi non va bene questa gestione può andarsene in Ferrovia. Alla faccia della Democrazia !!
Ogni commento risulterebbe superfluo.
P.S. del resto in un Paese che non ha più niente di normale può accadere anche questo.
Aprile 6th, 2008 alle 12:19
io resto del’idea che Sartoni rappresenti solo se stesso o una piccolissima parte dei tifosi,certamente non mi rappresenta. A radio blu tiene un atteggiamento responsabile, ma se si ascolta la trasmissione Curva Fiesole (certamente molto folkloristica) emerge il pensiero e la cutura (in senso sportivo) ti tale personaggio, certamente non in lineaa a quello che deve essere lo sport ma legata a vecchie rivalità che non ha senso continuino ad esistere.
Il collettivo sarà il club più numeroso ma gode di una “pubblicità” greatuita che nessun club ha, inoltre il suo carisma in curva è a dir poco crollato negli ultimi anni.
Aprile 6th, 2008 alle 12:55
Ma queste domande riguardo la gestione della Fiesole non dovete farle al Guetta, c’è un’apposita trasmissione radio chiamata “Curva Fiesole” in cui potete confrontarvi su argomenti tipo le coreografie o il merchandising col Sartoni.
Vi posso dire, ascoltandola spesso, che a specifica domanda: “perchè non fate più le coreografie?” la risposta del presidente del CAV è: “che ce li mettete voi i soldi???” Quindi è appurato che gli introiti delle vendite sotto la curva non vengono spesi in coreografie. Inoltre dicono che con il decreto Pisanu non è più possibile organizzarle perchè dovrebbero comunicarne il contenuto diversi giorni prima e organizzare 10000 persone che vengano in curva prima della partita per far vedere la coreografia alle forze dell’ordine per riceverne l’autorizzazione.
Aprile 6th, 2008 alle 13:02
Cecco, non so che c… voglia dire quello che hai scritto ma certo deve essere una battuta esilarante. Da una persona “deliziosa” come te del resto cosa altro aspettarsi?? Senti, sei già in tenuta da gufo o oggi passi perchè è troppo dura? Ti riservi per la prossima settimana eh!! Furbone!! Scommetto che hai già il pistolotto pronto. Ma lo posterai dopo l’uscita dall’Uefa o la sconfitta a Milano?? In ogni caso aspettiamo ansiosi ed adoranti vate(r)!! Baci.
Aprile 6th, 2008 alle 13:32
ho sentito ieri sera il tuo confrnto con passarella e spero che ti sia servito. il sartoni aveva ragione da vendere e il suo pensiero corrisponde a quello di tutti i veri tifosi viola. per veri tifosi intendo quelli che vanno alo stadio e tengono davvero alla fiorentina e non quello stuolo di gufi che imperversa sui vari siti e anche qui nel tuo blog. non sei te caro davide un giornalista di quelli che remano contro a questa società, pero’ sei loro ospite fisso e quando ti confronti con loro lo fai con toni molto soft dispensando anche tu sorrisetti, allusioni e battutine. tutto ciò ti fa apparire come loro. oltretutto sei ospite fisso di quella trasmissione che a me personalmente fa venire un nervoso che verrei li con un badile! qualche giorno fa a chi ti consigliava di non mischiarti a un certo tipo di giornalisti, rispondesti che vai dove ti pare, che i giornalisti in questione sono dei mezzi geni e che a chi non sta bene puo’ cambiare canale. è giusto..certo che cambio canale..pero’ poi non ti meravigliare che i giocatori non si fanno intervistare o che corvino quando puo’ ti tratta male perchè fanno benissimo! le battutine i sorrisetti, il mettere continuamente zizzania, lo screditare il grande lavoro e i grandi risultati ottenuti in tre anni da qureto staff non sono il sale sel calcio, sono denigrazioni in malafede fatte da personaggi abbastanza squallidi che sperano che la fiorentina perda per potersi scatenare. tu non sei cosi e questo lo sappiamo tutti ma paghi la tue frequentazioni televisive. ps. quel genio di quella giornalista coi capelli rossi che è considerata una intenditrice di calcio e non si capisce il motivo in quanto credo che non abbia mai tirato un calcio ad un pallone in vita sua, definì il giovane batistuta un dertycia coi capelli..ti ricordi? e ancora la state a invitare al penta..mah..contenti voi..
Aprile 6th, 2008 alle 17:15
Dai su, continuate a dire che Pazzini non è buono come prima punta, che Vieri è un ciccione e che Dainelli fa sempre c….. Che oggi in tre hanno sbagliato 2 palloni in tutto: 1 Pazzini nel quale doveva segnare, e uno Dainelli (grossissima disattenzione con un dribbling di troppo che però ha rimediato subito).
Non hanno sbagliato altri palloni ma continuo a leggere che Mutu è da 6,5 e Pazzini pure (fantascienza, Mutu non ha praticamente giocato) e Kroldrup da 6,5 e Dainelli da 5,5 (assurdo, Kroldrup ha sbagliato 3 interventi e aveva causato un rigore solare).
Forza viola e basta con la gente in malafede.
Aprile 6th, 2008 alle 18:03
E’ in arrivo sul binario 29 una splendida rete
di testa di un tale Pazzo. Molti sostengono si trattasse di Cristiano Ronaldo-
Aprile 6th, 2008 alle 18:13
Non si deve per forza sempre andare a cercare la polemica David,io credo che Prandelli e Corvino siamo due persone che vogliono sempre il meglio da se e da gli altri…si “punzecchiano” perchè si stimano..fa parte della dialettica e un pò anche del gioco dei ruoli..non sono due persone false e se Prandelli non fosse contento di qualcosa lo direbbe come ha sempre fatto..i discorsi del tipo “quel giornalista pare che abbia detto..” lasciano il tempo che trovano..eppoi a rete 37 l’arteria spesso è occlusa..specialmente a chi scrive sulla ex-rosea..sai quello figlio di quel giornalista..quello che quando c’era Cecchi Gori voleva i giocatori da 5mliardi l’anno..salvo poi dire che s’era falliti per aver voluto comprare tutti giocatori da 5miliardi?..Si dai lui…si capisce bene..poverino..fa un lavoro nn suo…gl’hanno tolto dalla società la Talpa che gli dava le notizie nella gestione CG e ora brontola un pò..
PS:Sulla tifoseria ognuno ha le proprie opinioni..la FIesole rimane unica..anche il CAV è migliorato..se è vero che almeno adesso i suoi rappresentanti in radio parlano almeno il fiorentino..c’era stato un periodo in cui ci voleva il traduttore dal calabrese…
Aprile 6th, 2008 alle 21:18
TOMMYCONSU, lungi da me giudicare un tifoso, e il suo attaccamento alla squadra, in base alle trasferte che fa, non era questo il succo del discorso. Il fatto è che i ragazzi del CAV,di cui io, contrariamente a quanto tu pensi, non faccio parte, ci sono SEMPRE e OVUNQUE, per sostenere la squadra, e sono quei pochi che cantano SEMPRE anche in Fiesole. Tutti si lamentano che la Curva Fiesole non canta più come una volta, loro però cantano sempre…….gli altri ??? La vendita del materiale serve a finanziare in parte certe trasferte parecchio disagiate, dove chi va a sostenere la squadra rientra la mattina successiva, scende dal pullman e va a lavorare diretto. Per amore della Fiorentina. Non ci si arricchisce nessuno. E poi scusa, qualcuno ti ha forse obbligato a comprare una t-shirt o una sciarpa ??? A me non è mai successo, eppure vado in Fiesole dal ’90….Leggo tante critiche al Passarella: se è lì è perchè in molti lo vogliono lì, perchè è un punto di riferimento, non solo per i tifosi, ma anche per la Società, per il Comune e per le FdO. Se qualcuno pensa di essere in grado di fare meglio, si faccia avanti e ne reclami il posto…
Aprile 6th, 2008 alle 23:03
per Enrico, se ci vieni anche tu a me va bene, complimenti se non ha niente da dire
Aprile 7th, 2008 alle 12:38
E’ vero che le interviste andrebbero ascoltate, quando si legge, spesso, il tono della dichiarazione sfugge e con essa il suo senso più profondo. Ciò non toglie che, da parte di Prandelli c’è stata una critica (scherzosa quanto vuoi) nei confronti di Corvino, del suo lavoro. Visti i risultati dell’ultima campagna acquisti come dargli torto… inutile negare che l’unico elemento che, solo parzialmente, si salva è stato Vieri. Corvino nei due anni precedenti ha fatto un grande lavoro, ha portato a Firenze grandi giocatori o cmq calciatori che si sono rivelati molto utili alla causa. Però quest’anno ha toppato. Per carità, può succedere, io resto convinto che Pantaleo sia uno dei migliori nel suo ruolo e mi auguro che resti a lungo con noi insieme al Mr. Però certi personalismi che lo caratterizzano dovrebbero smussarsi e dovrebbe ascolatare più spesso le indicazioni che gli vengono dall’allenatore. C’era davvero bisogno di un altro centrale come Da Costa? O forse era meglio cercare un buon centrocampista in sostituzione del partete Pazienza? Prandelli probabilmente mi risponderebbe alla Guzzanti “La seconda che hai detto!”. Ciao 😉
Aprile 7th, 2008 alle 14:12
…Davide, ieri sera in tv i tuoi colleghi non hanno fornito un’immagine molto professionale. Battutine di bassa levatura che denunciavano forse acredini personali con Corvino e che non avrebbero dovuto essere “sciacquate” in pubblico. Forse, provo ad immaginare una qualche tua leggera sudditanza professionale verso costoro, ma tu hai uno spessore diverso da coloro che si professano “grandi giornalisti fiorentini” e che spesso invece procurano solo danni…
Aprile 8th, 2008 alle 13:06
caro david, pur avendo 24 anni ti seguo da una vita…e ti stimo molto..però ti racconto che cosa è successo..da agosto sono a roma per uno stage,per questo motivo non posso più ascoltare il penta (anche se ogni tanto su intrnet lo ascolto…) come facevo prima….
mi è capitato venrdì di acoltarlo perchè ero a casa a trovare i miei..ho sentito più di venti minuti di discussione fra te e la righini sul rapporto fra corvino e prandelli..beh qua a roma anche sui giornali non se ne parla però ti devo dire che mi ha dato molto fastidio il tuo parlarne per così tanto tempo…io dico è possibile che i due non vadano d’accordo però ti volevo ricordare che il penta è una bella cassa di risonanza e che molti tifosi si fanno influenzare facilmente…io sono giovane ma non sono mai stato contento della viola così come lo sono ora e dico anche se c’è stato qualcosa parliamone si ma il giusto come si dice noi toscani non come avete fatto voi per tutto quel tempo perchè credo sia nocivo per l’ambiente…ogni tanto abbozziamo…ti saluto con affetto