Voglio anch’io i cinesi
Tutti noi che combattiamo ogni giorno per portare a casa il guadagno che permette ai nostri figli (e qualche volta pure all’ex coniuge che vive sulle spalle di chi lavora) di vivere decorosamente, vorremmo incontrare almeno una volta nella vita i cinesi del Milan.
Gente fantastica, che versa senza troppi problemi 200 milioni di euro per comprare il 40% della società, ma che poi fatica a trovare i restanti 320 milioni per chiudere l’affare.
Mi accontenterei di molto meno: per esempio se qualcuno mi facesse il piacere di comprare la mia casa diciamo a 300mila euro, me ne dà 80.000 al compromesso, ma poi non riesce a perfezionare l’acquisto perché, guarda caso, gli mancano 220.000 euro.
Io mi tengo la casa e gli 80.000 euro, così come pare che Berlusconi si possa tenere i 200 milioni, che gli farebbero pure comodo, viste le recenti spese per Olgettine e similari.
E’ talmente tutto così bello (per Berlusconi, a me purtroppo non è mai successo), che mi pare troppo bello per essere vero.
Marzo 22nd, 2017 alle 08:06
E se fosse una genialata di Berlusconi per far rientrare dei soldi che ha all’estero?
Marzo 22nd, 2017 alle 08:14
David, te lo faccio notare perché sei iperattento a queste cose di solito….
RISPOSTA
Grazie, il resto l’ho cassato, troppo personale….
Marzo 22nd, 2017 alle 08:22
O magari, per pura ipotesi di scuola, mettiamo che, chissà come, ti trovi quei famosi 80 mila euro all’estero e non sai come farli rientrare senza troppe grane. Così metti in vendita la casa, un fantomatico cinese di nome Gu-eth-tah versa la caparra di 80 mila e poi, non trovando il resto per il saldo, sparisce e ti lascia casa e caparra.
Per pura ipotesi di scuola eh.
Marzo 22nd, 2017 alle 08:26
Colpo di boomerang
Marzo 22nd, 2017 alle 08:44
Probabilmente i committenti dei bonifici hanno contratto dei debiti con Istituti Bancari, non hanno cioè usato fondi propri. Se la mia ipotesi è giusta la situazione sarebbe questa: Fininvest incassa 200 milioni, i cinesi sono debitori e gli Istituti Bancari aprono una bella “sofferenza”oggi nota con un molto più elegante termine “NPL”(non performing loans)dsall’esito incerto.
Marzo 22nd, 2017 alle 08:44
sotto sotto, quello che scrive Shimon al post 3 è quello che pensiamo tutti.
ora poi sembra che il fantomatico compratore sia lo zio fester.
vuoi vedere che quei soldi erano la liquidazione che il sor silvio ha passato allo zio?
Marzo 22nd, 2017 alle 08:47
…quoto Shimon…secondo me era tutto molto chiaro a partire dal famoso faccendiere Thai che voleva il Milan per conto terzi a circa 1 miliardo di euro…forse in estremo oriente l’ipotesi di scuola è già anche sui testi di economia…
p.s. teniamoci i DV anche se sono poco simpatici.
Marzo 22nd, 2017 alle 09:07
Ma che mal pensanti che siete. Lo sapete che a pensare male si fa peccato…?
Marzo 22nd, 2017 alle 09:13
tutti quelli che hanno scritto prima di me hanno indovinato … i soldi sono del Berlusca che ha trovato un modo per farli rientrare in Italia chissà da dove.
non esiste essere così stupidi da versare caparre così consistenti a fondo perduto e poi non fare il famoso closing
FV
Marzo 22nd, 2017 alle 09:23
Ha detto tutto Shimon. A livello teorico, naturalmente.
Marzo 22nd, 2017 alle 09:28
Secondo me Shimon ha pienamente ragione. Dopotutto è un’ipotesi che era già stata tirata fuori da altri (pochi), ma che era stata subito bombardata come “impossibile”.
Se invece fosse vero, dimostrerebbe che non è tutto oro quello che luccica. E magari potrebbe far capire a certi commentatori tifosi dei possibili compratori cinesi che, forse, è meglio evitarli.
Marzo 22nd, 2017 alle 09:34
Shimon, è quello che tutti pensiamo, ai posteri l’ardua sentenza, tanto processo più processo meno………
Marzo 22nd, 2017 alle 09:35
Che non sia una faccenda chiara mi pare molto probabile.
Visto come la magistratura è stata addosso a Berlusconi negli ultimi anni, mi aspetto che a Milano qualcuno voglia vederci chiaro su queste transazioni di denaro.
Personalmente non mi stupirei se fosse un giro di soldi che devono rientrare nelle casse del Biscione dall’estero, non necessariamente direttamente dalla Cina.
Staremo a vedere, certo se si bevono questa storia delle caparre per un closing che non arriva mai, siamo davvero alla frutta.
Marzo 22nd, 2017 alle 09:43
chi è mr. Bee?
ma potremmo anche dire: chi è quello che ha impedito a prodi di diventare presidente della repubblica?
oppure: chi è che ha mandato verdini a sorreggere il governo renzi facendo finta di “tradirlo”?
insomma, chi è Keyser Soze?
la risposta è sempre una…
Marzo 22nd, 2017 alle 10:01
Shimon 3
Nel libro di scuola che ho letto io si chiamava riciclaishek 😬
Marzo 22nd, 2017 alle 10:02
Ho sempre pensato che Berlusconi fosse un cinese…….
Marzo 22nd, 2017 alle 10:15
L’ingresso prepotente dei cinesi nel mondo del calcio ha ragioni economiche molto più complesse di quanto si vuol far credere.
I cinesi sono ottimi uomini d’affari, non comprano una squadra o un calciatore per sfizio personale come potrebbe fare uno sceicco. Dunque, se queste offerte da capogiro non sono frutto dei capricci di ricconi, cosa spinge questi imprenditori cinesi ad indebitarsi con il calcio, senza alcuna speranza di trarre profitto dagli investimenti effettuati?
Di certo la storiella della federazione calcio cinese che vuole promuovere il proprio campionato per organizzare i mondiali non basta per spiegare questa ondata di spese folli.
Alcuni tra i più noti analisti mondiali ritengono che il sistema bancario e monetario cinese sia vicino al collasso, e di conseguenza i grandi gruppi industriali cinesi stanno cercando di impiegare la marea di liquidità di cui dispongono in qualunque asset disponibile, calciatori e squadre comprese, meglio ancora se all’estero.
Non voglio tediarvi con analisi economiche, ma vorrei far capire che i cinesi non fanno niente per caso e non sono dei polli pieni di soldi pronti per essere spennati da noi furbetti, anzi…a Prato lo abbiamo capito a nostre spese.
Filippo da Prao
Marzo 22nd, 2017 alle 10:26
Ah … Questi comunisti !
Marzo 22nd, 2017 alle 10:49
L’aspetto da approfondire, secondo me non è se Berlusconi abbia fatto rientrare soldi dall’estero o meno (anche a me è apparso subito così dal primo giorno: Cina o non Cina, non esiste sulla faccia della terra una persona che “regala” 200 mil di caparra a nessuno)
ma:
1) Berlusconi non mi sembra abbia impiegato molti di quei soldi per acquistare giocatori
(mi sembra vada avanti a prestiti secchi, vedi Delofeu, o altri affari simili
2)Il Milan è sopra di noi di 5 pt(NON 15) e considerato che: Montella non è più integralista del possesso palla e non fa più esperimenti come a Firenze; Culovich da loro è sempre tra i migliori;
Tutto questo considerato 5 punti non mi sembrano nemmeno tanti!
3)il Milan era fuori daklle coppe da almeno 2 anni e anche ad oggi non c’è certezza che quest’anno si qualifichi.
QUELLO CHE VI CHIEDO E’: COSA SAREBBE SUCCESSO SE I DV AVESSERO PRESO 200 MIL E REINVESTITO ZERO?
PERCHE’ AL MILAN TUTTO QUESTO NON SOLLEVA UNA PIUMA E A FIRENZE PER INFINITAMENTE MENO SUCCEDE IL FINIMONDO?
Marzo 22nd, 2017 alle 11:14
@19
Mi sembra un tantino azzardato fare paragoni con la gestione più vincente della storia…possiamo stare un mese a discutere su come abbia vinto il nostro, dallo scudetto perduto “clamorosamente” dal Napoli a Lentini pagato metà ufficiale e metà…vabeh!
I magistrati italiani non riusciranno a condannarlo nemmeno con 1000 processi e una confessione scritta, tutto giusto…
Ma paragonare cosa abbia fatto B per il milan a cosa abbiano fatto i nostri mi pare ingeneroso, da ambedue le prospettivei
Marzo 22nd, 2017 alle 11:15
La colpa è di Tomovic
Marzo 22nd, 2017 alle 11:57
Mi piace la tua provocazione David…ma da quello che leggo mi pare che tutti sanno che quella descritta da te sia la facciata, mentre il retrobottega sia ben diverso…
E’bene specificarlo perchè qualcuno sicuramente qui li vorrebbe quei “cinesi” al posto dei DDV…
Come ha fatto giustamente notare poi Alessandro da Vada…immaginate cosa sarebbe successo a Firenze in un’operazione similare…
E pensare che il Milan avrebbe potenzialità 10 volte tanto le nostre…e noi ci lamentiamo delle nostre gestioni…
mah…
Vdz
Marzo 22nd, 2017 alle 12:01
UN CHON BECC DHUN QUATT RIN
Marzo 22nd, 2017 alle 12:17
Le fortune arrivano quando meno te lo aspetti….come l’infarto! 🙂
David a te i cinesi al massimo ti possono arrivare da Prato, ti aprono una radio accanto, pagano i radiocronisti cinesi la metà dei tuoi, regalano riso alla cantonese agli ascoltatori del loro Pentaspolt, ti mandano in rovina e nell’arco di un anno si ricomprano anche Ladio Bluno !!! 😎
Via si ruzza!
Un saluto
Lucky
Marzo 22nd, 2017 alle 12:34
Il Sig.B nel 2014 e 2015 ha coperto 190 milioni di perdite con immissione di capitale per 214 milioni.
Per il 2016 chiuderanno con un’altra perdita di 75 milioni che dovrà essere coperta da Fininvest.
Sono numeri per una società con un parco giocatori modesto drammatici che ne fanno una società oggi incedibile.
Marzo 22nd, 2017 alle 12:50
Tutto vero, tutto giusto, tutto da verificare.
Ma la domanda che nasce spontanea è la seguente
” il Milan viaggia in una fase debitoria importante, di cui in parte verso casa madre (fininvest) e banche, quindi se il berlusca , avesse questa cifra di fondi neri, quale sarebbe la geniale idea di farli rientrare per ripianare i conti ”
Una nasconde soldi a nero in tutte le operazioni possibili, rischiando il sellino, e li fa rientrare per salvare il Milan?
Sarebbe più semplice vendere a 2/300 milioni meno?
Il mio è solo un pensiero che ha preso la tastiera
Marzo 22nd, 2017 alle 13:21
Io ho solo paragonato, e in modo “da bar sport” (cioè alla carlona, come può fare un tifoso normale non esperto di bilanci, le entrate, gli acquisti, le cessioni, i soldi reinvestiti, e le qualificazioni alle coppe delle due proprietà negli ultimi tempi.
Poi è palese quello che ha vinto il Milan nella sua storia e quello che abbiamo vinto noi nella nostra… ma non era questo quello che ho paragonato
Volevo solo far notare come due situazioni per qualche verso similii (gestioni societarie) vengono accolte e che reazioni generano in altrettanti contesti simili (quello dei tifosi
(senza polemica verso nessuno)
Marzo 22nd, 2017 alle 13:29
La colpa é di quelli che seguono il calcio, quando invece,
il loro pane sarebbe l’ippica.
Marzo 22nd, 2017 alle 13:32
I DV tutta la vita, altro che cinesi o asiatici vari…
Marzo 22nd, 2017 alle 13:45
L’ipotesi di @3 Shimon è intrigante ma a mio avviso appare poco credibile. Una operazione di riciclaggio di appena 200 milioni di euro effettuata tramite 2 bonifici bancari TRACCIABILISSIMI apparirebbe frutto di una mente finanziaria di livello “TOPO GIGIO”. Mi spiego: la vicenda è stata ampiamente pubblicizzata e di dominio pubblico e operazioni di riciclaggio vengono effettuate ovviamente in modo più discreto e sotto traccia. Riflettete.
Marzo 22nd, 2017 alle 13:46
@5
Oppure le Banche delle Isole Vergini, perchè da la arrivano i soldi, chiudono la sofferenza escutendo il pegno che Qualcuno aveva concesso a garanzia, utilizzando fondi preesistenti in quel Paradiso fiscale.
Marzo 22nd, 2017 alle 13:51
Secondo me i 200 milioni sono di Berlusconi e di cinesi nessuna traccia..
Marzo 22nd, 2017 alle 13:51
A parte la tua grave inesattezza sul versamento degli 80000 al compromesso in quanto l’acquirente sarebbe tenuto a dartene altri 80000,diciamo che l’anima della vicenda della cessione del Milan è per adesso abbastanza “agghiacciande”!!!Come nelle sue famose e famigerate festicciuole Berlusconi in quel posto non lo prende!
Risposta
Ti sbagli, perde la caparra e basta
Sono io che devo farne il doppio se decido di non vendere più
Ciao
David
Marzo 22nd, 2017 alle 14:18
Interessante notare come un articolo del genere stimoli i pregiudizi.
Il discorso varrebbe anche per tutte le ipervalutazioni, tipo Kalinic. Cioè è come se tu vendessi la casa da 300 a 600. Se te li danno sei contento uguale.
Ricordiamo che inoltre il governo cinese ha recentemente bloccato gli investimenti all’estero per il calcio e che gli anticipi non sono stati incassati, ma solo depositati e la cosa finirà in tribunale, se l’affare non si concretizza, quindi sotto indagine della magistratura.
Non è una difesa “politica”, ma un richiamo all’attenzione, perché mi sembra che in questo momento ci siano molte situazioni di passaggi di proprietà da approfondire.
La domanda è cosa succede? Cosa significa oggi avere la proprietà o la gestione di una squadra di calcio e soprattutto le attività connesse?
Marzo 22nd, 2017 alle 14:19
@19 mi sa che fai confusione, i 200 milioni non sono del Milan ma sono stati dati alla proprietà (Fininvest) per la cessione della squadra, non vedo il motivo per cui dovrebbero essere reinvestiti nel Milan, sarebbe un controsenso… come se tu vendessi una casa e paghi i lavori di ristrutturazione al compratore…
Marzo 22nd, 2017 alle 14:38
Mi pare di avere letto da qualche parte che la prima rata da 100 milioni di euro è arrivata da una banca situata alle Isole Vergini. Diciamolo: il Berlusca è il più grande cialtrone di tutti i tempi. L’unico che potrebbe tenergli testa a cialtronaggine è Lapo, gli rimane solo di farsi eleggere presidente del consiglio.
E, visto il paese che siamo, non è nemmeno così troppo improbabile.
Marzo 22nd, 2017 alle 16:06
E’ una cosa sospetta fin dal principio. Intanto si è accreditata all’inizio dell’operazione di “acquisto” del Milan la tesi che il fondo Sino-Europe comprendesse anche alcune aziende di stato della RPC, quando invece, successivamente, le aziende suddette hanno smentito. Infatti il protocollo di vendita diceva semplicemente che tali aziende si sarebbe tentato di coinvolgerle, un semplice proposito, quindi, non suffragato da alcun impegno. Poi, a fronte di un divieto delle autorità cinesi di utilizzare fondi presenti in Cina, si è precisato che Sino-Europe avrebbe utilizzato sue disponibilità già presenti all’estero (si parla di un conto nelle Cayman). Insomma, se si tirano le somme anche alla luce di quello che è molto probabile succeda e che è descritto nell’articolo che stiamo commentando, il sospetto (io direi la quasi certezza) che si tratti di un’operazione di rientro di capitali ai limiti della legalità, con la complicità di finanzieri compiacenti, è veramente fondato.
Marzo 22nd, 2017 alle 17:13
Anche i cinesi al bunga bunga!
Marzo 22nd, 2017 alle 21:33
Zachini, come avrebbe detto il Ciuffi, cosa c’entra il coso con le quaranta ore.
Un conto sono i cinesi del Milan, ammesso esistano. Un altro quelli dell’Inter. Capisco che per te ogni occasione è buona per dire che sono meglio i DV. A prescindere.
Marzo 22nd, 2017 alle 23:23
Hai ragione David,io mi riferivo all’acconto in fase di compromesso notarile e l’inadempienza deve essere stabilita.Tu correttamente parli di caparra confirmatoria in fase di proposta d’acquisto.Pare che a Silvio ne arriveranno altri 20. Poi altri 80,forse.Insomma un gruppo cinese solido o indeciso:serviamocene per lo Stadio.Un 100 co daranno?
Marzo 23rd, 2017 alle 01:05
Gentile Sig. Guetta. Nella giornata di martedì ho evitato di intervenire in diretta nella trasmissione di cui lei è direttore per esprimere il mio parere ed ho preferito optare per un ambiente più “ristretto” come il suo blog per progerle alcune domande . Un ascoltatore ha educatamente posto alcune domande al vostro opinionista (?) Bucchioni , facendogli notare che molto spesso il suo modo di scrivere , a mio/suo avviso arrogante, poteva generare ed istigare molti animi irrequieti . Scrivere infatti frasi del tipo “Andreino” oppure i Della Valle sono dei fanfaroni , ha fatto notare l’ascoltatore, non sono termini consoni ad un giornalista . Anche altri ascoltatori hanno peraltro anche in modo più forte appoggiato le rimostranze della prima telefonata . Il signor Bucchioni, forte del suo microfono e del potere cursore del mixer ha iniziato ad inveire urlando dapprima frasi del tipo “si studi l’italiano prima di parlare con me” per poi culminare in un “ma io non parlo con chi non capisce nulla ” il tutto condito da splendide frasi del tipo “io sono così se non ti piaccio cambia canale e non mi leggere “.
Ora, premesso che io ho sempre considerato lei come una persona limpida e corretta le chiedo se è proprio indispensabile tenere in trasmissioni ospiti con questo tipo di atteggiamento arrogante ed indisponente verso gli interlocutori . Le chiedo inoltre, visto la scarsa preparazione calcistica del soggetto (che non è minimamente paragonabile ai vari Magrini Brovarone Loreto o Sardelli), visto la mancanza di simpatia (che aveva Mario Ciuffi ) visto che non ha mai uno scoop , i motivi che la spingono a tenere in trasmissione un personaggio che induce L’ascoltatore ad allontanarsi col rammarico di non sentire più tutti i validi elementi del suo team,
Con amicizia Marco
Marzo 23rd, 2017 alle 07:47
@39 Shimon
Ho appreso stamani ore 7.00 che il Gruppo Fininvest ha riciclato altri 20 milioni di euro, a conferma della tua ipotesi.
Marzo 23rd, 2017 alle 10:12
@ Shimon
Veramente che i DDV sono sicuramente meglio deL nulla che proponete voi è CORRETTO A PRESCINDERE…
Datemi un alternativa su cui riflettere e ti farò sapere, ma ad oggi tutto è meglio del nulla cosmico…
Vdz