Rimango scettico
Alla fine, come spesso purtroppo accade nella vita, il problema sono i soldi.
Il progetto è bellissimo, la presentazione è stata di classe, la presenza di Antognoni ha dato un valore aggiunto a tutto, ma chi si offre di essere partner dei Della Valle in questa impresa da 420 milioni di euro, che diventerebbe la più grande per Firenze da decenni ad oggi?
E non è solo un problema della proverbiale ritrosia dell’imprenditoria fiorentina ad investire se non c’è un ritorno certo e anche, magari, alla mancanza di feeling tra i Della Valle e il resto della città a livello industriale e commerciale.
Qui il problema è che temo che ci sia davvero poco interesse sull’argomento: mi sbaglierò, ma le reazioni in un certo mondo sono state molto fredde.
Ergo: o se lo fanno da soli i Della Valle, senza un euro di contributo pubblico, questo sia chiaro, o si rimane come siamo ora.
Certo, che se fosse buona la prima ipotesi, altro piazzamento Champions o grandi acquisti: entrerebbero, e per sempre, nella storia.
Marzo 12th, 2017 alle 07:42
Purtroppo e’ palese che nella nostra città non vi sia nessuno che voglia investire nella squadra,e’ gia riscontrabile dal 2001,quando per rilevare la società dal fallimento provocato dall’inettitudine del cocainomane,Dominici e Giani furono costretti a prostituirsi ai Della Valle,visto che i nostri “imprenditori” erano spariti come neve al sole,adesso di fronte ad un investimento ancora maggiore , figuriamoci se si fa’ avanti qualcuno.
Se i Della Valle vogliono creare il nuovo stadio con annesso centro sportivo e commerciale possono sperare solo in qualche investitore orientale oppure lo affronteranno da soli,come credo.
Detto questo,forse sarà il caso di pensarci bene a criticare o polemizzare gratuitamente,perché senza i “ciabattini” a Firenze non si batte in chiodo.
Quando sento il famoso coretto: Senza lilleri non si lallera,mi chiedo ma se non li tirano fuori loro i lilleri chi li mette???
L’indagato Aleotti o il babbo di Renzi??
Fatemi sapere……….
Marzo 12th, 2017 alle 08:02
Cioè fatemi capire …
I soliti AntiDv per anni hanno detto che stadio e cittadella sarebbero stati una speculazione edilizia dei Della Valle … e ora vanno dicendo che sono le solite bugie e non tireranno mai fuori i soldi …
Decidetevi ! Vogliono speculare o no ? Se vogliono speculare devono tirare fuori i soldi o no ?
State cadendo in una contraddizione ridicola. Da anni le vostre accuse alla famiglia Della Valle sono dettate solo dall’odio personale che nutrite verso di loro.
Io non sono un loro supporter personale o al loro soldo, ma nella loro gestione, al netto degli errori che sono stati fatti (e che comunque sono meno delle cose positive), ho sempre visto grande capacità imprenditoriale soprattutto per una crescita delle potenzialità della squadra a lungo termine.
Campini, ristrutturazione del Franchi, nuovo stadio sono soldi spesi per la Fiorentina che vanno in questo senso. Le proprietà passate hanno fatto solo discorsi. I Dv hanno fatto i campini e reso il Franchi migliore.
E sicuramente farebbero lo stadio nuovo. Bellissimo il progetto. Purtroppo non dipende da loro. Ma dalla burocrazia fiorentina e gli interessi di bottega.
Trovare i 420 milioni è l’ultimo dei problemi.
E’ un investimento dal quale si rientra senza problemi in 10 anni o giù di lì.
Consideriamo che 420 milioni è il costo complessivo con zona commerciale e albergo.
Considerando che chi costruisce tira fuori i soldi ma può anche costruire ed intascarli quei soldi non vedo il problema …
Mi piacerebbe vedere la stampa fiorentina forzare la mano sull’amministrazione comunale come fanno a Roma … ed invece temo che sarà sprecato solo inchiostro per scrivere che “A Firenze non si pole” …
Rimarremo nel medioevo e ci sarà un nuovo rinascimento ?
Appuntamento al 2022.
Marzo 12th, 2017 alle 08:04
Dimenticavo: io oggi mi faccio i miei 250 km per vedere Fiorentina – Cagliari. Forza viola non mollare mai.
Marzo 12th, 2017 alle 08:13
Io penso che lo stadio si farà più o meno nei tempi previsti perché altrimenti non si sarebbe fatta una presentazione in Palazzo Vecchio sicuramente i DV hanno già qualcuno alle spalle oppure lo faranno da soli in fondo hanno investito a Roma nel Colosseo. E poi un po’ di ottimismo per favore altrimenti non si gioisce mai.
Marzo 12th, 2017 alle 08:26
Ottimista a palla !
Grande mossa dei DV
In un colpo solo:
– stanano la cricca
– spalle al muro alla mercafir ( che vogliono solo soldi )
– certezza per i grandi finanziatori
Era presente FIGC, ministro dello sport, sindaco !
Presentazione di un progetto fantastico
Grandi !
Avanti tutta !
La primula viola
Marzo 12th, 2017 alle 08:54
Personalmente non credo che ci sia bisogno di finanziatori fiorentini. Gli investitori stranieri potrebbero essere molto attirati dal marchio Firenze. Sia per l’albergo che per il centro commerciale non credo possano avere problemi a ricollocarli sul mercato.
Invece, sono molto più dubbioso sui tempi e modalità di trasferimento della Mercafir. Fin quando quell’area non sarà libera, penso si potrà fare ben poco.
Marzo 12th, 2017 alle 09:14
David con tutta franchezza il problema non è quello dei soldi, ma quello di mettere d’accordo tutte le parti che verranno tirate in causa, grossisti, Unipol e chissà quali altri comitati.
Io sinceramente, pur essendo ammirato dalla faraonica opera, mi metto nei panni dei grossisti, è come se uno venisse a casa tua e ti dicesse ” ok, tu adesso te ne vai da un’altra parte, perché voglio raderti al suolo la casa per farci un grattacielo “, tu come la prenderesti ?
I soldi sono il problema minore, senza una completa approvazione di tutto, nessun partner si farà mai vivo, anche perché siamo poco più avanti di 9 anni fa, un plastico, un video e nessuna certezza e quando si tratta di soldi, tanti soldi, lo si fa sulle certezze non sui sogni.
Marzo 12th, 2017 alle 09:21
Secondo me qualsiasi previsione relativa a eventuali partner commerciali è prematura. Finché non sarà sbloccata definitivamente la questione con Unipol, la fila di investitori non ci sarà di sicuro. Quindi propongo di aspettare.
Marzo 12th, 2017 alle 09:25
Io rimango scettico su una cosa, cioè l’argomento Mercafir.
Si parla di spostarla senza far perdere un giorno di lavoro a chi ci lavora.
Cosa su cui sono d’accordo, però secondo me impossibile da attuare.
Per renderla possibile non dico che la nuova Mercafir deve essere già costruita adesso, ma almeno iniziare a farla prima dello stadio.
Marzo 12th, 2017 alle 09:26
Sono più preoccupato dal problema Mercafir che da questo. Cognigni mi pare abbia detto che ci sono già stati abboccamenti con investitori stranieri non approfonditi perché il progetto era ancora in embrione e che adesso che ha visto la luce saranno ripresi. Certo è che nell’occasione si è palesato il lato peggiore dei fiorentini: sospettosi e malfidati, invidiosi e criticoni. Piuttosto che un sentimento di entusiasmo e fiducia per un prospetto di opportunità si è andati subito a pensare a interessi reconditi o a puntare il dito su ciò che in questo progetto non va. Proviamo per una volta a pensare positivo e a spingere tutti dalla stessa parte! Personalmente mi auguro di vederne la realizzazione più che di vedere un terzo scudetto perché sarebbe uno scatto in avanti della nostra città che ancora si culla sui fasti del rinascimento. M.T.
Marzo 12th, 2017 alle 09:29
I DV cercano partner di progetto non solo chi ci mette i soldi.
Sono in grado di mettere soldi e affidabili da Banche.
Non sono in grado di costruire, di organizzare un centro commerciale e gestire un albergo.
Gli imprenditori fiorentini faranno i ricorsi insieme a qualche associazione contro aeroporto con l’appoggio di sindaci limitrofi.
Marzo 12th, 2017 alle 09:32
E’ sempre bello vedere la presunzione fiorentina (alcuni tifosi e giornalisti) insegnare lezioni di investimento a miliardari….. L’unico fattore di rischio da valutare seriamente è la burocrazia & sentenze giudiziarie… Non certamente la mancanza di risorse finanziarie da parte di miliardari con numerose partecipazioni azionarie…
Marzo 12th, 2017 alle 09:34
Se chiedono … è perchè non si frugano !
Se non chiedono … è perchè ci voglian mangiare solo loro !
Il bel paese … quello abituato a ” fottere col … ”
Umberto Alessandria
Vi sto criticando dal punto di vista sportivo ma questo progetto è semplicemente spettacolare … In bocca al lupo Della Valle
Marzo 12th, 2017 alle 09:44
Caro David, ma un po’ di ottimismo no?! Sinceramente fra la presentazione dello stadio e tutti i commenti degli scettici preferisco la prima. E poi sarebbero i Della Valle a togliere la passione e a spengere i nostri sogni???
Prendiamoli in parola, loro e il Comune, e mettiamoli davanti alle loro dichiarazioni facendo tutto il possibile perchè il nuovo stadio si realizzi. Tutti uniti verso lo stesso obiettivo di una Fiorentina più forte stabilmente in Europa e con qualche trofeo in più in bacheca!!! Forza Viola!
Marzo 12th, 2017 alle 09:59
Caro David,
per quel che mi riguarda i DV sono già nella storia. Dopo il fallimento viola causato dalla disastrosa gestione di Vittorio Cecchi Gori, siamo risaliti in serie A grazie a loro e abbiamo ottenuto nelle ultime stagioni una serie di piazzamenti che sono andati oltre il settimo posto (quello che rispecchia il reale valore economico della società).
Sono d’accordo che non sia facile trovare un patner in questa complessa operazione ma non è impossibile. Probabilmente qualche contatto (forse in Cina ?) c’è già stato ma ancora è tutto top secret.
Quello che mi preoccupa di più sono invece i tempi per ripulire l’area alla Mercafir e realizzare la nuova area a Castello per la quale servono, come si legge dai giornali, 70 milioni circa. Inoltre, bisogna mettere in conto anche il possibile contenzioso che può derivare dai grossisti Mercafir.
Insomma potrebbero passare anche più di 4 anni, ma alla fine lo stadio, sono certo, si farà.
Mi piacerebbe che nella celebrazione dei cento anni della Fiorentina (tra dieci anni) ci fosse anche un terzo scudetto conquistato qualche anno prima o proprio nell’anno del centenario. Sarebbe davvero un bel traguardo per tutti: per la città (che nei prossimi anni dovrà sopportare di nuovo altri disagi, vedi l’area di Novoli), per tutti i tifosi viola (anche quelli non fiorentini) e per i DV che hanno fatto e stanno facendo molto per la nostra Viola.
Salute a tutti
Alberto
Marzo 12th, 2017 alle 10:05
Finalmente, ero curioso di leggere cosa David avrebbe scritto sulla notizia più importante dell’anno in ambito Fiorentina. Sono passate quasi 48 ore e la sensazione è che si conferma quanto chi segue la Viola da fuori Firenze ha ormai da tempo. Provo a fare una sintesi.
1) Lo stadio è bellissimo, superiore a qualsiasi attesa. La riqualificazione della zona, con molto verde, spazi aperti, hotel e centro commerciale (necessari e poi vedremo perché) anche. Si integra perfettamentre nell’armonia del paesaggio fiorentino e creerebbe oltre 2.000 posti di lavoro. Uno stadio moderno che darebbe a Firenze un’ulteriore opera da visitare e che dirotterebbe turisti anche a Novoli.
2) Uno stadio da vivere tutti i giorni con bar, ristoranti, Museo,. servizi per la coittadinanza, faccio notare che se vado al Bernabeu a Madrid, in ogni giorno della settimana, posso prendermi un caffè o cenare alla cafeteria interna con affaccio sul campo (e infatti è sempre pieno) e questo è solo un esempio. Uno stadio dopve si vede bene )il Franchi ha il primato mondiale di distanza delle curve dal campo di gioco e pèer andare al bagno serve la vaccinazione), dove non piove e che ha una forma che darebbe almeno 5/6 punti in più all’anno per la vicinanza della Fiesole al campo. Insomma lo stadio rischierebbe di essere davvero il più bel stadio del mondo in una delle città più belle del mondo.
3) Se lo stadio con annessi si farà sarà grazie alla Fiorentina, ai DV e a Nardella. La sensazione è che per parte dei fiorentini che operano nell’imprenditoria al solito prevarrebbe l’invidia, il tafazzismo e il “me li taglio per non far contenta la mi moglie”. Un po’ d’ottimismo, che diamine, si sente da molte parti un atteggiamento “Eh ma chi lo paga”, “Ma figurati se lo faranno” e così via.
4) Il progetto non è quello che una parte del tifo fiorentino vorrebbe, ovvero il cinese scemo che spende di tasca sua 100 milioni all’anno, ma c’è ed è concretissimo.
Costruire lo stadio e la ciottadella Viola e con essa aumentare il bacino di tifo della Fiorentina, aumentarne l’appeal internazionale legandolo al marchio “Firenze”, conosciuto a ragione in tutto il mondo come simbolo di bellezza e qualità. Avere, insomma, anche da noi le file di tifosi giappponesi che vengono a comprare la maglia viola nello store, proprio come si vede al Camp Nou e al Bernabeu per citare solo due esempi. Qui si spiegano iniziative come la Fiorentina Women, le squadre in India o altrove, la scelta comunque di fare un bel gioco. Firenze è il bello e la Fiorentina deve rispecchiarne le qualità. Lo stadio proposto è qualcosa di geniale, che va oltre ogni immaginazione. E si riempirebbe di famiglie, di gente in modo perlomeno doppio rispetto al Franchi (pensatelo sette giorni su 7, non solo una domenica ognio 15 giorni).
Aumentare l’utenza fiorentina (il tifo sennò alcuni si offendono), avere gli introiti da stadio e dalla connessa ciottadella, aumenterà la dimensione economica della Viola e la sua visibilità internazionale (che, vi assicuro, per viverla dalla Spagna, è già buona, un po’ per le splendide maglie viola, un po’ per la riconsocibiltià di Firenze, un po’ per Batistuta, Baggio, Rui e co…). Solo così si potrà diminuire quel gap e aumentare quel fatturato che ti permetterà di comprare giocatori e soprattutto di pagare ingaggi più alti che ci consentano di tenerli.
5) Il rischio è che alcuni si mettano di traverso, che esca il solito comitato del fringuello o esca un vaso etrusco dagli scavi, che alla Mercafir facciano le barricate. Ma se non ci si prova non si arriverà mai. Mettiamocelo bene in testa, questa è l’unica via, nel 2017, per scalare dalla zona 6-4 posto alle prime tre con fondate chance di vincere qualcosa. Chi non lo capisce per me vive semplicemente di sogni ed è abitante del passato.
6) Su questa vicenda la Fiorentina si stra muovendo molto bene e riconoscerglielo sarebbe già un buon punto di partenza.
Marzo 12th, 2017 alle 10:06
Ma come???
Con tutti i compratori che fanno la fila a rilevare la Fiorentina????
Ora che c’è anche il progetto possibile che non venga nessuno????? Noooo dai… non diciamo sciocchezze basta chiedere a Galleno a Vuturo a Marco Signa allo Sceicco… ve lo dicono loro dove sono gli investitori.
Il problema sarà scremarli…Mendella, Cavalli, Tutunci … oppure gli Sceicchi o i Cinesi…ma che siamo impazziti…parliamo di Firenze..Firenze domina…
Dai David ma che ti sembra un post da scrivere…??? Sono cose che si sanno ma non si dicono David…non vorrai che mezza Firenze si svegli e si renda conto che non Regna più??? E poi non vogliamo mica rivestire il Re??? A noi piace nudo!!!
Suvvia David ammetti che scherzavi…
Tranquilli siamo su Scherzi a Parte…Galleno puoi toglierti nuovamente la canotta…
Vdz
Marzo 12th, 2017 alle 10:20
Burocrazia e politica ce la metteranno tutta per ostacolare il progetto.Sarebbe miracoloso se nel 2020 si arrivasse alla posa della prima pietra.I DV hanno la possibilita’ per agire da soli.Per quanto riguarda la squadra il responso ce lo da la canzone di Vasco Rossi” Noi siamo i soliti”!
Marzo 12th, 2017 alle 10:28
Ah dimenticavo un elemento rilevante … nella partita c’è anche Unipol che possiede i terreni su cui andranno i nuovi magazzini generali … sono proprio curioso di vedere cosa faranno i compagni di merende di D’Alema. Che si metteranno di traverso?
Di nuovo salute
Alberto
Marzo 12th, 2017 alle 10:47
Poi lo stadio lo faranno tutti e saremo punto a capo con quelli che fatturano di più e bla bla bla….
Meglio pensare
a riorganizzare la rosa per il prossimo anno….
Il plastico è bello…
Marzo 12th, 2017 alle 10:49
Certamente il problema maggiore è la ritrosia dell’imprenditoria fiorentina ad investire. Basta ricordarsi cosa avvenne all’epoca del fallimento della società viola. Secondariamente credo, che i Della Valle siano poco inclini a relazionarsi con la città, perchè loro sono abituati a fare da soli. saluti viola
Marzo 12th, 2017 alle 10:55
Il progetto e’ stupendo ma sappiamo come vanno a finire di solito..
Ma per il Colosseo fecero tutto da soli ?
Inoltre se dovessero sobbarcarsi cotanto sacrificio economico da soli dubito che si andra’ in Champion ,con la loro politica dei rientri ci toccherà sorbirci Tomovic Oliveira e Dicks per altri 20 campionati minimo……
Intanto con larghissimo anticipo il nostro campionato e’ gia’ chiuso tanto che si preferisce parlare di stadio piuttosto che dell’evento sportivo che in esso si celebra ….Grazie Paolino
PS inutile produrre tale sforzo finanziario se poi non sai nemmeno scegliere un manico per gestire il gruppo ….Altro che Champion!!
Bisogna che si riparta dall’abc del manuale del calcio
Marzo 12th, 2017 alle 11:07
Intanto auguriamoci che siano vere le parole di Ferrero sulla conferma definitiva di Giampaolo alla Sampdoria. Poi, la Fiorentina con questa proprietà non ha più niente da sperare. Le aziende dei DV sono in grave crisi e per il calcio non ci sono nemmeno le disponibilità di un Cairo, di uno Squinzi o dello stesso Ferrero. I DV sono ormai a livello di Preziosi e possono solo vendere giocatori per mantenere la squadra a metà classifica. Dovrebbe imparare da Lotito come si fa il calcio, ma nella loro ignoranza e supponenza si ritengono addirittura superiori! Che faccia tosta!
Marzo 12th, 2017 alle 11:08
Secondo Forbes nel 2014 il patrimonio dei fratelli Della Valle assommava a 3,4 miliardi di dollari (1,8 + 1,6) e i 420 milioni previsti per il progetto stadio non sono certo bruscoletti. Da questo punto di vista è prevedibile la necessità dell’ingresso di altri investitori in grado di diminuire l’esposizione dei Della Valle. Il problema è che investitori fiorentini o toscani non sono prevedibili per una serie infinita di motivi. Possibile pensare a investitori stranieri che però entrerebbero solo quando il progetto fosse sulla via della reale esecuzione, oltre i vincoli di lacci e laccetti burocratici (che ancora mi sembrano presenti). Se l’impegno congiunto dei Della Valle e del Comune riuscirà a superare rapidamente i problemi burocratici allora lo stadio sarà una meravigliosa realtà altrimenti rischia di diventare la “novella dello stento” che dura tanto tempo e non finisce mai…
Marzo 12th, 2017 alle 11:25
La reazione non poteva che essere fredda. Quello dello stadio è solo una parte del progetto, che trasformerebbe in maniera sensibile una porzione vasta dell’area cittadina. Va quindi ad alterare gli equilibri economici cittadini in un contesto storico che vive sostanzialmente del passato ed è ostile ad ogni innovazione.
Stavolta c’è una novità: non è un progetto unilaterale come la Cittadella ma è condiviso in larga parte anche dalle istituzioni. Questo potrebbe essere una garanzia, tuttavia bisogna ricordare che in ballo ci sono altre controparti che lavorano o gestiscono i territori interessati e che hanno certamente voce in capitolo e diritto a tutelare i propri interessi.
Contemporaneamente si assiste ad una ascesa della violenza nei toni della contestazione allo stadio e una parallela radicalizzazione ostile di parte dei media locali dedicati. Quasi fosse un messaggio da recapitare.
La percezione per un osservatore esterno potrebbe essere questa: da un lato la Fiorentina e la sua proprietà dall’altro una minoranza consistente e tenace disposta a tutto per sabotare qualsiasi progetto.
Fermo restando che chi ha cantato “meritiamo di più” dovrebbe porsi la domanda ” Firenze, i fiorentini, i tifosi della Viola hanno fatto qualcosa per meritare un progetto affascinante e futuristico?” E possibilmente rispondersi con coscienza.
Marzo 12th, 2017 alle 11:34
Beh sicuro che se lo realizzassrro diventerebbero o presidenti numero uno nella storia viola. Come ho scritto nel tuo post precedente, molto deve far pensare i fiorentini il filo diretto di venerdì di Mario Sconcerti sui grandi fiorentini che prendono da Firenze senza dar niente. Facendosi grandi di una città creata da altri ed in cui da tempo immemore nessuno investe più. Ci volevano due odiati marchigiani per mettere sul tavolo in’idea tanto bella e ambiziosa. Si farà non si farà? Non lo so. Ma il guanto di sfida è lanciato. Vediamo se qualche fiorentino lo raccoglierà. Io ne dubito. Più facile trovare dei cinesi. L’importante è che non siano di Prato.
Marzo 12th, 2017 alle 11:48
Pienamente d’accordo
Marzo 12th, 2017 alle 11:52
Io dico solo che se nessun imprenditore fiorentino si farà avanti, farebbero benissimo i DV a riportarciin C2 e darci un calcio in culo. E so già che nessun imprenditore si farà avanti, perchè a Firenze anche gli imprenditori più grandi, hanno una mentalità da bottegai invidiosi.
Marzo 12th, 2017 alle 12:01
Ovviamente spero di essere smentito dai fatti, ma temo che non se ne farà niente, non solo per le motivazioni che hai citato tu, ma anche e forse soprattutto perchè il mondo del calcio non attira piu’ come una volta. Dal mio punto di vista i Della Valle non si faranno mai carico dell’intero costo dell’opera, certo è che ce l’hanno tanto menata in questi anni con lo stadio nuovo, la cittadella, il centro commerciale, quindi credo che i partners e gli investitori i primi a doverli trovare siano loro, ma credo che non lo faranno, per il semplice fatto che nel mondo dell’imprenditoria italiana ed internazionale non siano visti di buon occhio….. ma una domanda mi sorge spontanea David,da qui al 2021 che intenzioni hanno con la Fiorentina i fratelli Della Valle?
Marzo 12th, 2017 alle 12:02
Fattelo fare dai tuoi amici fiorentini lo stadio o dai cinesi che hanno fatto fallire La Spezia e stanno ridicolizzando Milano. Io al contrario di te, a 58 anni, mi sento come un bambino il 24 dicembre. Lasciami sognare in pace senza rompere per favore. Secondo i Della Valle con tre miliardi di capitale hanno problemi ad accollarsi il tutto?
Ti fanno schifo migliaia di posti di lavoro?
Scusa l’argomento è un altro, qui sono tutti imbecillì che perdono tempo e spendono denaro per in inutili progetti, si divertono a prenderci tutti per il culo. Caro Davide quando si perde visibilità ci si attacca a tutto pur di far parlare di noi. So che censurerai ma sentivo di dovertelo dire. Con immutato affetto Gianluca
Marzo 12th, 2017 alle 12:05
Copio-incollo dal precedente topic:
Ci vediamo al Franchi per i prossimi 50 anni.
Ma una tettoia in plexiglass sul vecchio Comunale, nel frattempo, sarebbe chiedere troppo?
Marzo 12th, 2017 alle 12:09
Terza ipotesi : investitori esteri.
Mica è scritto sulla pietra che gli investitori devono essere fiorentini.
Quarta ipotesi : a progetto approvato e assegnato, cessione di società e progetto ad un investitore straniero.
Marzo 12th, 2017 alle 12:17
Sono convinto che i DV abbiano già sondato a suo tempo il mercato dei possibili partner e non si troveranno spiazzati per ragioni finanziarie, altrimenti non si spiegherebbe il loro comportamento degli ultimi anni. E’ più probabile che qualche intoppo risulti dalla diatriba Comune-Unipol per avere la disponibilità dei terreni attualmente Mercafir con spostamento di questa a Castello, è solo una questione di tempo: chi vivrà vedrà…e godrà!
Marzo 12th, 2017 alle 12:57
Il problema vero è il ricorso Unipol ed il trasferimento della mercafir, non i soldi per l’intervento. Una volta superati questi problemi si troveranno sicuramente investitori stranieri interessati a partecipare. Il marchio Firenze all’estero è molto più appetibile di quanto si possa immaginare. Il problema reale è il ricorso Unipol che rischia, tra l’altro di ributtare per l’ennesima volta tutto in politica.
Concordo con chi dice che invece di perdersi in polemiche la stampa fiorentina dovrebbe fare come ha fatto quella romana spingere con i mezzi che hanno e creare pressione perchè lo si faccia.
Marzo 12th, 2017 alle 13:10
Sono arrivato ad un punto della vita (non sono una cariatide, ma diciamo che i vent’anni li ho lasciati alle spalle da un po’) in cui non mi accontento più delle parole. O meglio, tu puoi, giustamente, parlare e dire quello che più ti piace, ma io voglio vedere i fatti. Per cui, ok, bella presentazione, bei filmati, belle foto e belle promesse, ma prima lo fai e poi ti dico bravo. Per ora vado al Franchi, in futuro, vedremo.
Marzo 12th, 2017 alle 13:11
David fai bene a non crederci! A tutt’oggi non c’è nemmeno un terreno sicuro su cui costruire (a parte la barzelletta Mercafir)! E il progetto? non parliamo del ridicolo rendering che chiunque può realizzare comodamente a casa propria con il software adatto…
Ma la vexata quaestio rimane quella dei soldi.
Una proprietà che ha sempre lesinato sugli acquisti (senza pretendere l’impossibile, ci mancherebbe) di punto in bianco tirerebbe fuori centinaia di milioni di euro? e poi ovviamente ci sarebbe il problema di come recuperare l’investimento, gia! come?
Tutte chiacchere per abbeverare i tifosi più ingenui…
Marzo 12th, 2017 alle 13:26
Sono tifosissimo viola…non capisco sempre questa negatività su tutto del tifoso fiorentino…vede sempre nero!!!un po’ di positività grazie.
Marzo 12th, 2017 alle 13:28
Sono convinto che lo stadio si farà, e ancor più convinto che la famigerata “imprenditoria” fiorentina troverà mille scuse per non metterci neanche un duino, nella migliore tradizione di questa città profondamente bottegaia e dal braccino cortissimo. La stessa imprenditoria che, a stadio ultimato, farà a gomitate pur di avere il posto gratis in tribuna d’onore – perché è troppo tirchia per comprarsi l’abbonamento – e si lamenterà a destra e a sinistra se non le verrà concesso.
Un film già visto.
Marzo 12th, 2017 alle 13:30
Sono sicuro che lo stadio si farà, e ancor più convinto che la famigerata “imprenditoria” fiorentina troverà mille scuse per non metterci neanche un duino, nella migliore tradizione di questa città profondamente bottegaia e dal braccino cortissimo. La stessa imprenditoria che, a stadio ultimato, farà a gomitate pur di avere il posto gratis in tribuna d’onore – perché è troppo tirchia per comprarsi l’abbonamento – e si lamenterà a destra e a sinistra se non le verrà concesso.
Un film già visto.
Marzo 12th, 2017 alle 14:16
Bravo ValenciaViola !
Dopo piu’ di un anno torno a leggere Guetta e noto che e’ cambiato poco. Il progetto e’ davvero bello, ma bisogna non avere…fretta. Io certo il nuovo Stadio non lo vedro’… i miei figli si se Firenze non lascera’ l’lonere dell’opera ai soli Della Valle. Per il nome suggerirei di ispirarci a quello di un ponte di Venezia : STADIO DEI SOSPIRI.
Marzo 12th, 2017 alle 14:23
una bella analisi dal Corriere Fiorentino:
…”“I nuovi ricavi garantiti non sono sufficienti a rendere l’idea dell’impatto positivo che può avere un impianto così. E’ un asset in grado di rafforzare il brand di una squadra e, magari, di attirare anche investitori dall’estero. Un club che già può fregiarsi della possibilità di rappresentare nel mondo una città come Firenze, domani si potrà presentare con un biglietto da visita in grado di aprire le porte di nuovi mercato, quelli oggi calcisticamente più ricettivi, la Cina, l’Estremo Oriente, i Paesi Arabi, l’America del Nord, aumentando così esponenzialmente le possibilità di ulteriori nuove entrate. Certo, purtroppo si dovranno ancora fare i conti con la debolezza strutturale attuale del sistema calcio italiano….”
Marzo 12th, 2017 alle 14:24
… io non mi ci metto … ma se lo fai te sicuramente io lo avrei fatto meglio… Questo è il vero e unico spirito fiorentino …. c’è chi sta bene e semmai critica i DV per i prezzo dello stadiio o per i mancati acquisti ma per vendere 11 Sky box in Fiorentina si sono dovuti prostituire … anche questo poteva essere un modo per dare una mano …
Marzo 12th, 2017 alle 16:08
Mi pare che da parte di qualcuno si tenda a mettere in cattiva luce gli operatori della Mercafir, che anteporrebbero i loro interessi di bottega a quelli generali della città ed in particolare a chi vorrebbe dotarla finalmente di un impianto per il gioco del calcio all’altezza dei tempi.
Come se i mercati generali fossero per un comune capoluogo di regione un affare secondario, riguardante poche famiglie di bottegai.
2.000 nuovi posti di lavoro! Tanti, si dice, saranno assicurati dalle nuove strutture e i 2.000 che ora lavorano con il mercato? Non si pensa a questi e a tutto l’indotto della regione che, in un modo o nell’altro, gravita sulla Mercafir?
Questo per sottolineare come sia giusta la preoccupazione del Comune di trovare prima una sistemazione adeguata per la Mercafir e come questa sia pregiudiziale ad ogni discorso concernente la realizzazione del nuovo stadio.
Insomma, bene i “circenses”, ma non trascuriamo il “panem”.
Marzo 12th, 2017 alle 17:21
Se non lo cacciano sono complici … e se sono complici è peggio ancora …
Umberto Alessandria
Marzo 12th, 2017 alle 17:27
Essere partner in un simile affare potrebbe significare moltissime cose, la prima che mi viene in mente, un fondo immobiliare per la commercializzazione del centro commerciale/outlet e l’albergo, persino la costituzione di un nuovo fondo, dove qualcuno, magari specializzato in moda e similare può partecipare
Semplicemente una banca, oppure alcuni soggetti interessati all’acquisto del commerciale e del turistico.
Il punto dolente viene dalla cifra che, si può ricavare dalla vendita/commercializzazione di questi due punti di forza esterni, che così a spanna non va oltre i 200 milioni, diverso è il discorso se si costruisce con fondi prorpi, perché dopo un’ammotamento di 8/10 potrebbero portare nelle casse oltre 20 milioni l’anno di utili netti, sempre senza analizzare e fare i conti, ma solo ragionando sui numeri complessivi.
Il progetto regge, ma se visto come investimento a lungo termine
Marzo 12th, 2017 alle 17:34
Trovare investitori su un progetto simile è l’ultimo dei problemi. Soprattutto perchè saranno tutti fondi d’investimento esteri.
Marzo 12th, 2017 alle 18:27
A caldo dopo la partita.
Che godimento quando la palla è finalmente entrata dentro.
Oooooohhhhh…
Era l’ora.
Tello ha tirato fuori dal cilindro (dentro il quale spesso si nasconde) un movimento di gambe inaspettabile al 92′ e un cross di sinistro bellissimo. E Kalinic, che ha fatto un ottimo movimento a smarcarsi, ha schiacciato ma un po’ centralmente. Però ha piegato la mano del portiere lo stesso. Ed ho goduto un sacco.
Diviene secondario che Tello fino a quel momento avesse sbagliato tutto lo sbagliabile. E che Kalinic, fortissimo come sempre nel fare reparto, avesse sbagliato tre occasioni da rete di cui due nitidissime.
È il calcio. Tanti punti persi, finalmente ci è andata bene.
Segnalo però un pubblico in discreta percentuale non all’altezza della situazione.
Una curva che offende pesantemente presidenza e allenatore durante la gara per me è indegna di un evento sportivo.
Vicino a me, in tribuna, c’era la moglie di Sousa. Io mi sono vergognato di quei beceri che hanno dato di gobbo di merda al mister durante la partita.
Qualche demente ha addirittura imprecato quando il Cagliari ha sbagliato gol su contropiede. Volevano perdere per poter dare addosso.
Sarebbero tifosi?
Sfogatoio di frustrati. Troppa polemica, troppo odio, troppa negatività.
Tre punti d’oro.
Marzo 12th, 2017 alle 18:41
La domanda sorge spontanea: ma se questi cercano un partner, che giocoforza vorrà guadagnarci, che soldi entrano nella Fiorentina? E comunque, io allo stadio non ci credo per niente, anche se di cuore spero di sbagliarmi.
Marzo 12th, 2017 alle 19:02
Come sfrigolano le unghie sugli specchi degli attaccaDV a prescinbdere. Gandolfi al numnero 23 ne è l’esemplificazione. Se dipendesse da molti fiorentini bottegai e invidiosi la Viola sarebbe ancora in C2. Ormai è certo, ciò che impedisce alla Fiorentina di spiccare il volo, oltre a quel melanconico di Sousa, è la polemica perenne fiorenina. D’altra parte c’erano anche quelli che criticavano il Brunelleschi (sie, gliè troppo grande, secondo me casca) e chi mandò in esilio Dante.
Brutta bestia l’invidia eh Gandolfi? Il progetto è bellissimo e dalla SUA REALIZZAIZONE passano i successi futuri della Fiorentina, se lo capite bene sennò si fa anche senza di voi (ma sappiamo già che vi metterete di traverso pur di andar contro agli odiati DV).
Lo stadio si farà e sarà uno spettacolo. Alla presentazione in Palazzo Vecchio hanno azzeccato tutto e soinoi stati chiari. Vediamo se Firenze riesce a perdere anche quest’occasione unica.
Un po’ d’ottimismo e che diamine…
Marzo 12th, 2017 alle 19:16
Rimango scettico anch’io.Ancora di piu’ dopo la deprimente prova di questo pomeriggio.
Marzo 12th, 2017 alle 19:58
Tello ha dei numeri così come molti commentatori di calcio capiscono meno di zero.
26 tiri in porta, si è rischiato di perdere ma 3 punti meritati; e’ questo il football se poi deve vincere il più forte c’è sempre il rugby, di cui, certi soggetti, capiscono come di palla rotonda, appunto, meno di zero.
Marzo 12th, 2017 alle 20:18
Veramente pensate che ci siano problemi a trovare finzanziatori per un’opera del genere? Mi fate sorridere. Pero’ vedo che siamo stranemente concordi. Il problema e’ politico e burocratico. Dal momento in cui ci sono I permessi, il progetto si fa. Queste cifre sono noccioline.
Marzo 12th, 2017 alle 20:18
Poero zachini…..
Marzo 12th, 2017 alle 21:19
Ma come si fa ad accettare investitori esteri o cinesi,o se un si pole vedere neanche i marchigiani.
Devono essere Fiorentini e se possibile da svariate generazioni altrimenti nulla e un ci garbano.FIRENZE REGNA.E’ troppo facile fare i finocchi con il culo degli altri!!!
Marzo 12th, 2017 alle 21:25
Gandolfi paragona i DV titolari di un’azienda che ha un Patrimonio Netto tre volte le passività a signori condannati per bancarotta come Preziosi e Ferrero.
Critichiamoli per la gestione sportiva ma questi sono signor imprenditori.
Oggi allo stadio una noia mortale in mezzo a cori prima contro i DV, i giocatori e poi gran finale contro Sousa.
Siamo arrivati con gran parte delusi dal gol di Kalinic mentre stavano preparando l’atto finale contro il portoghese.
In campo oggi c’erano un centravanti, due trequartisti e due ali in un inedito 3-2-4-1 stile Barcellona anni 90.
Il fenomeno ormai pensa più a stupire che allenare visto la lentezza, la poca intensità e l’assenza si movimenti senza palla.
Prendiamoci questo brodo ma visto l’andazzo le speranze di vedere un filotto prima dell’Inter sono veramente minime.
Marzo 13th, 2017 alle 00:14
Un bellissimo stadio sarebbe…
Tu sei scettico David
Io invece sono preoccupato…
I perché sono tanti, i ma altrettanto.
Buttiamone giù un po’
Il primo è perché così tanto spazio?
Certo: alberghi e centro commerciale… Ancora centri commerciali.
Che bello poter frescheggiare nelle afose estati immersi nel fresco dell’area condizionata…
Il secondo: ma un c’è troppe cose da quelle parti tipo aeroporto, palazzo di giustizia, università…
Terzo: invidiosi ostacolatori, sicuro. Ma anche tanti cittadini preoccupati. Io vedo i cantieri della tranvia, infiniti e sempre vuoti.
Quarto, 420 ml partner ? X ora non credo… lo fanno loro? Mmmm e i 4 ml dì buho come li ripianano?
FV
Marzo 13th, 2017 alle 00:41
Siamo ancora a parlare di capitali “locali”?! I capitali ormai sono INTERNAZIONALI! E non sarà certo un problema trovare i finanziamenti per un’opera di questo livello (come d’altra parte dimostrato da tutte le altre esperienze europee), i problemi semmai rimangono quelli burocratici… usciamo dal pensiero provinciale please…
Marzo 13th, 2017 alle 09:54
Diego non c’era…..e questo secondo me dice tutto.
Marzo 13th, 2017 alle 11:23
Marchino sei un bravo ragazzo…ma a leggere tutti i post di questo thread ti dovrebbe far rendere conto di qualche cosa…
un saluto
Vdz
Marzo 13th, 2017 alle 15:39
Mi ha fatto rendere conto di una cosa sicuramente, ma che già sapevo e della quale avevo già avuto conferma..
Marzo 14th, 2017 alle 05:35
Atalanta a parte la Fiorentina sta esattamente dove la colloca il suo monte ingaggi e soprattutto i suoi introiti, anche se questa viene considerata una stagione fallimentare …
I DV stanno facendo l’unica cosa sensata da imprenditori (quali sono) e non da cretini, per cercare di tenere il passo con squadre che hanno introiti ben più alti. Adesso che è a tutti chiaro che il “braccino” ce lo abbiamo pure noi a Firenze vediamo se almeno con una amministrazione comunale intelligente aiutiamo la proprietà’ e la nostra amata squadra. Vuturo , Brovarone e Company è giusto che facciano i tifosi come lo sono io e come mi incavolo quando non arriva nessuno a gennaio … poi vedo certe cose e penso che per fortuna ci sono ancora i Della Valle
Marzo 14th, 2017 alle 11:19
Solo 60 commenti sul post relativo alla notizia più importante dell’anno per il futuro della Fiorentina. Converrà porsi alcune domande?
Marzo 15th, 2017 alle 09:03
violanews.com/news-viola/la-lettera-di-acf-senza-finanziatori-salta-il-progetto-stadio/?refresh_rum
Valenciaviola, inizia a fartele te le domande….