Paletti
Cominciamo bene: oltre cento commenti e neanche una mia risposta…
Il motivo è semplice e si chiama lavoro, cioè essere rientrati nel frullatore degli impegni, con in più un’assenza di “addirittura” cinque giorni.
Comunque scusatemi, Pestuggia era molto più bravo di me.
Credo che sia arrivato il momento di fissare dei paletti alla vigilia della parte più delicata della stagione, in modo da non farci prendere dall’isteria del momento e del risultato.
I miei sono questi: Uefa e quarto posto, 10.
Finale Uefa e quarto posto, oppure Uefa e quinto posto: 9.
Semifinale Uefa e quarto posto: 8,5.
Semifinale Uefa e quinto posto, 8.
Quarto di finale Uefa e quarto posto, 7.5 (cioè come siamo messi adesso, ed è questo il voto che ho dato alla Fiorentina domenica sera a Golden Gol).
Quarto di finale Uefa e quinto posto, 6.5.
Comunque vada, una sufficienza piena, in giro c’è chi sta peggio, ma molto peggio di noi ed io non sono mai uno che largheggia nei voti.
Siete d’accordo?
Aprile 1st, 2008 alle 06:45
Si David sono d’accordo, anche perche’ l’unica paura che ho io e’ che si possa andare avanti (magari fino verso la semifinale) ed essere traditi dalla stanchezza generale che si sta accumulando. Se riusciamo a recuperare gli infortunati già avremo qualche chance in più di centrare gli obiettivi, il calendario SEMBRA dalla nostra parte, vediamo quello che si riesce a fare, a questo punto credo che sia più una questione di nervi e testa più che di fisico e tecnica, non credi?
BACIONI!!!!!!!!!!!
Aprile 1st, 2008 alle 06:58
Assolutamente d’accordo con te! Siamo onesti all’inizio della stagione nessuno avrebbe scommesso sui risultati a tutt’oggi, figuriamoci se dovesse andare meglio! Quindi comunque vada grazie a questo gruppo di ragazzi ed al loro grande allenatore che nell’anno per lui più difficile ci ha dato ulteriore prova del suo valore e del suo attaccamento alla Fiorentina.
Un abbraccio
Lucia
Aprile 1st, 2008 alle 07:07
sono molto daccordo sul fatto che la stagione sia ampiamentesopra la sufficenza…. non sono daccordo sulla tua scaletta dei voti: se si vince la uefa si è da dieci, se non si vince la uefa e si arriva quarti da nove, ma se non si arriva quarti e non si vince si è da sette… non prendo in considerazione semifinali e/o quinti nella scaletta.
ciao a tutti e forza viola
Aprile 1st, 2008 alle 07:30
COMPLETAMENTE D’ACCORDO…….
Aprile 1st, 2008 alle 07:45
Simpatico articolo su Firenze Viola: Clamoroso, i Della Valle acquistano Coverciano e La Viola avrà il suo centro sportivo. seguono le dichiarazioni compiaciute di Prandelli e altri esponenti della società. Peccato che oggi sia il primo d’aprile e del suo pesce…..per quelli della mia generazione oggi è il compleanno dell’unico “CAPITANO”. Auguri Antonio.
Aprile 1st, 2008 alle 07:45
Sì che sono d’accordo. In ogni caso è stata comunque un’ottima annata, che sicuramente serve da base. Alla faccia di chi, a luglio, diceva che il massimo che si poteva ottenere era una posizione di classifica medio-bassa.
Aprile 1st, 2008 alle 08:06
Mi sbilancio: Inter, Roma, Juventus, Fiorentina, Milan, Udinese, Samp. In uefa si perde la finale con Toni & C.
Aprile 1st, 2008 alle 08:08
Sono daccordo!
Aggiungo che abbiamo da fare gli sprint finali per UEFA e accesso alla CL recuperando i nostri migliori giocatori e che le altre squadre hanno già speso molte energie, ma sono ancora dietro a noi. A volte il fiatone sul collo ti fa correre ancora più forte.
David, ma se all’inizio della stagione eravamo arrivati a questo punto avresti dato anche un 7? E se arrivassimo terzi, aggiungi la Lode?
Aprile 1st, 2008 alle 08:09
…ma vi ricordate quando ogni volta che il pallone veniva indirizzato nella direzione della porta c’era il timore di prendere un goal? Quanta acqua sotto i ponti è passata… Credo che la Viola del prossimo anno sarà diversa e potenziata.
Forza Viola. Sempre
Aprile 1st, 2008 alle 08:13
buonngiorno a tutti,
io darei dieci a prescindere a questa fiorentina, datemi del provinciale, dell’infantile, datemi quello che volete, ma quest’anno la viola ci ha regalato quella domenica a Torino che è stata la più dolce degli ultimi dieci anni.
Se poi arriva la uefa e/o il quarto posto al dieci ci aggiungo la lode.
Cmq mai come in questo momento nervi saldi e senso del dovere.
Saluti di nuovo a tutti/e
Il Bardelli
Aprile 1st, 2008 alle 08:16
Caro Davide, io punterei al quarto posto decisamente, è molto più importante giocare la Champions l’anno prossimo per motivi di visibilità ed economicità. Riguardo all’Uefa, è molto difficile vincerla, onestamente, ci sono squadre più attrezzate di noi, come il PSV stesso.
Aprile 1st, 2008 alle 08:35
beh David,
sembra che per te il 4 posto e la vittoria della uefa valgano alla pari.
io lo trovo inconcepibile, non c’è paragone, la vittoria in uefa è una vittoria e resterebbe qualche cosa di papabile, una grande impresa. Il fantomatico 4 posto oltre a quei milioncini di euro cosa ti darebbe?? magari essere eliminati al secondo turno…. ??? fare la fine del Palermo??? Per cconto mio stiamo enfatizzando troppo questo 4 posto, più di quello che si merita. io voglio la UEFA
zAC
Aprile 1st, 2008 alle 08:44
Beh, nei voti non hai considerato la possibilità di arrivare settimi con la Lazio in Uefa. E di non fare neanche la coppa uefa. Mi sembra difficile farsi superare da 3 squadre, però la settima è sempre a 4 punti. A parte questo discorso pessimista secondo me sono alla portata sia la coppa che la champion, anche perchè a parte il Bayern le altre squadre sono tutte del nostro livello. Io credo poi che il Bayern non arriverà neanche in finale! Speriamo di avere benzina a sufficienza per centrarle entrambe. Dovessi scegliere preferirei vincere la coppa comunque. Almeno vinciamo qualcosa di serio dopo 40 anni! O pensate che la gente tra 30 anni si ricorderà che siamo arrivati quarti?
Aprile 1st, 2008 alle 08:48
Mi permetto di suggerire umilmente di vivere,per ora, alla giornata.Vediamo quello che succede tra giovedi ed il ritorno col PSV.Poi con reggina,inter etc.Per me é molto piu importante riuscire a sapere cosa vuol fare Diego della Valle,a termine, con la Fiorentina.Le squadre di calcio, costano molto e producono debiti quasi sempre.Vedere roma,milan,Rube,etc.Per un imprenditore serio ed avveduto come Il grande Diego, una volta aumentata a dismisura la sua notorietà, a cosa serve “buttare ” via ancora decine di milioni di Euro?.La vera domanda da porsi,al di la di isterismi,esaltazioni, passioni partigiane,amore sviscerato per la nostra squadra,é proprio questa.Credo che anche Prandelli se lo stia domandando.Quanto durerà?
Aprile 1st, 2008 alle 09:01
Sono d’accordo, la stagione della Fiorentina è pienamente sufficente.
Anche nella peggiore delle ipotesi bisogna sempre tenere presente che la rosa della squadra non era proprio adatta per 3 competizioni, per cui questi ragazzi hanno fatto veramente tanto e vanno lodati.
Spero vivamente che si possa stringere i denti e mantenere il 4° posto.
Buona giornata a tutti.
Aprile 1st, 2008 alle 09:02
Ciao David,
non c’entra niente con quello che scrivi tu, ma ho letto sul sito Firenzeviola che i Della Valle avrebbero acquistato il centro tecnico di Coverciano, a te risulta?
Aprile 1st, 2008 alle 09:06
Sono d’accordo pienamente, magari con una aggiustatina ai voti.
Io però non mi preoccuperei più di tanto:
a meno di crolli clamorosi io credo che arriveremo quarti senza problemi; per quanto riguarda la UEFA sono convinto che il nostro quarto designerà la sfidante del Bayern di Toni in finale…speriamo bene.
Ho controllato bene il nostro calendario e ho fatto questi calcoli:
secondo me perderemo a Milano e a Cagliari, mentre vinceremo tutte le partite casalinghe; poi all’ultima di campionato col Torino se ci servissero 3 punti non credo ci sarebbero grossi problemi. Rieplogando, se facciamo 15 punti (5 vittorie), il Milan ne deve fare 19 (6 vittorie, 1 pareggio); praticamente impossibile.
Per quanto riguarda Udinese e Samp hanno troppi scontri diretti per fare 18 punti.
Che ne dici David? Toccati bene per scaramanzia e poi rispondimi.
FORZA VIOLA, CIRANO
Aprile 1st, 2008 alle 09:22
Dalla mia triste scrivania… sono completamente d’accordo con te.
La stagione è comunque sufficiente. Condivido il buon BATMAN.
Vorrei dire una cosa che non c’entra nulla, ma solo perché l’altro giorno ho scritto un commento ma il server è esploso momentaneamente e quindi si è perso tutto nei meandri della rete.
Altra nota positiva, tutta merito di Prandelli e del giocatore stesso: Massimo Gobbi.
Nel mezzo al campo non è né carne né pesce, come terzino sinistro ha invece piede, intelligenza tattica, fisico, grinta e spinge con buona qualità e personalità. Chiaro, non è Maldini, ma è davvero un buon giocatore lì a sinistra. Gli mancano un po’ quell’esperienza da difensore che può venire solo giocando, ma la mossa di metterlo in quella posizione è azzeccatissima. Nettamente il titolare della fiorentina. Visto che succede ad avere un allenatore eccezionale?
Saluti.
Aprile 1st, 2008 alle 09:35
X SIMONE FI: su Coverciano sarebbe stata una notizia magnifica … peccato che è solo un PESCE D’APRILE !!!
Aprile 1st, 2008 alle 07:02
LE VACANZE TI HANNO FATTO STACCARE COMPLETAMENTE LA SPINA.TI SEI DIMENTICA CHE OGGI E’ IL COMPLEANNO DI UN GRANDE NUMERO 10.AUGURI ANTONIO !!!!!!
RISPOSTA
Guarda che ne ho scritto personalmente sul Corriere Fiorentino, non ho quasi mai parlato di compleanni sul blog: vai e leggi,
David
Aprile 1st, 2008 alle 09:42
Riguardo a quello che ho scritto prima sul centro tecnico di Coverciano, mi è venuto in mente che oggi è il 1 Aprile, forse si tratta di un pesce d’Aprile e io ci sono cascato in pieno?
Buona giornata a tutti
Aprile 1st, 2008 alle 09:43
per me è meglio la vittoria uefa del 4° posto xchè noi non si vince niente di importante da un sacco di anni (ci siamo estasiati per due coppe italia!!!), il 4° posto se si traducesse in forti investimenti in campioni lo riterrei fondamentale, ma dato che non sono così sicuro di questo mi prendo una storica vittoria e al 4° posto ci penserò dopo. Poi se vengono entrambi meglio.
una cosa però è certa, questo fantomatico progetto è un pò in stallo, non si capisce dove si vuole andare a parare, quindi spero che dal prox anno ci sia maggiore chiarezza.
Aprile 1st, 2008 alle 09:44
Ciao David, i 100 commenti testimoniano che hai creato uno spazio “vivibile” dove prendere una boccata d’aria in mezzo alle tante beghe della giornata. Segno che il tuo stile appassionato ma equilibrato gode di tanti consensi; complimenti inoltre per i successi professionali, Radioblù è una realtà giornalistica importante e collaborare con il Corriere penso sia una grande gratificazione.
Quando ci vuole ci vuole!
Ah, poi sono molto in sintonia con il tuo post odierno, la stagione è da voti alti ma ora stringiamoci per cogliere i meritati frutti di tante fatiche..
Alè viola!
Aprile 1st, 2008 alle 09:48
D’accordidisso David e ora tutti a sostenere la squadra per questo importante finale di stagione
Aprile 1st, 2008 alle 09:56
Ciao Davide. Bellino sto giochino.. io dal 9 in giù alzerei di 1/2 voto ogni situazione col quarto posto. Forza Viola
Aprile 1st, 2008 alle 10:20
Si.
Aprile 1st, 2008 alle 10:27
A stare a sentire la signora RIGHINI la vittoria della coppa uefa vale poco perche non porta soldi nelle casse della Fiorentina….Ma chi c… se ne frega dei soldi? Ma noi tifiamo per i soldi o per veder vincere la nostra amata squadra? a me certa gentuccia fa venire il voltastomaco….i soldi i soldi i soldi…andare in champions con questa squadra significa uscire ai preliminari e a me fa molto piu piacere lottare per vincere che non farmi vedere in giro a prender pallonate…ma è tanto difficile farglielo capire a quella li? visto che ogni tre per due ci scassa le p… con questa storia dei soldi? david non me lo passerà ma si sa tutti che….
Aprile 1st, 2008 alle 10:43
ORA PIU’ CHE MAI TUTTI VICINI ALLA SQUADRA.
Aprile 1st, 2008 alle 10:50
Auguri Antonio UNICO 10! Giocatore indimenticabile e bandiera viola per sempre.
A rivedere alcuni filmati del grande Giancarlo Antognoni stamattina mi sono venuti i brividi… e una lacrima…
Aprile 1st, 2008 alle 10:53
Sono giudizi e considerazioni un pò premature però. Vediamo come va. Tendenzialmente direi che se si vincesse la Uefa la stagione sarebbe da 10 a prescindere perchè non si vince una coppa europea da 45 anni ed è un trofeo che anche tra un secolo si ricorderebbe, una partecipazione alla Champions’ si dimenticherebbe alla svelta.
Però tutto quello che si può raggiungere va ancora conquistato, non dimentichiamocelo.
Aprile 1st, 2008 alle 11:10
Dopo il pesce d’aprile di Firenze Viola, è arrivato anche quello di Fiorentinanews che presenta il socio americano dei Della Valle che si chiama, guarda un pò, Martin FISH. Entro stasera aspetto il pesce d’aprile di Violanews…ma trovate qualcosa di più credibile!!!!
Aprile 1st, 2008 alle 11:14
A prescindere da come andrà a finire la coppa UEFA, un eventuale quinto posto sarebbe una nota fortemente negativa….
La coppa UEFA la si festeggia per 2 giorni e poi si dimentica subito.
Il mancato ingresso in Champions non permetterebbe quei grossi introiti che permetterebbero:
a) di acquistare giocatori di un certo livello
b) di poter aumentare livello massimo del monte ingaggi (utile anche a trattenere i nostri campioni)
c) di far venire giocatori che oltre al denaro hanno voglia di giocare in una squadra che partecipa alla Champions
Non giocare in Champions il prossimo anno vuol dire acquistare solo giocatori tipo Comotto e ripresentare la solita squadra con Donadel a centrocampo, Dainelli in difesa e Pazzini in attacco…
ATTENZIONE questa non è una critica alla squadra attuale che in questi 3 anni mi sta dando delle grandissime soddisfazioni, nel gioco e nel risultato.
E’ solo che, così come è, lotterà solo per arrivare quarta, risultato che viene considerato come uno scudetto…
Io vorrei poter fare un piccolo passo in avanti… e questo si potrà fare solo con gli introiti derivanti dalla Champions… e non dalla vittoria in coppa UEFA..
Sperando di non essere frainteso, mando un caloroso saluto a tutti i tifosi viola e a David.
Francesco
Aprile 1st, 2008 alle 11:25
io ho seguito il consiglio tuo David, ho cambiato canale perchè ti giuro non ce la faccio ad ascoltare certe eresie; mi dispiace per te che sei l’unico a difendere la Fiorentina. Per i voti sono d’accordo, in ogni modo la stagione è stata veramente positiva, certamente ancora non è finita, anzi il bello deve venire, aspettiamo il 18 maggio, se sarà Champions ho da togliermi qualche sassolino con certe persone anche del blog, mi sono segnato i nomi dei più critici e rompiballe. ORA TUTTI UNITI CON LA SQUADRA
Aprile 1st, 2008 alle 11:33
come “indice di gradimento” direi che va bene, ma come “voti” della stagione invece lascerei inalterato il 10 (il massimo) e raggrupperei gli altri risultati in 2 voti soltanto ” 9 e 8 ” nella peggiore delle ipotesi comunque secondo me abbiamo vissuto e lottato una bella stagione. saluti marco
Aprile 1st, 2008 alle 11:33
Io non ci posso fare nulla, ma baratterei la conquista della UEFA con il quarto posto. Mettere un trofeo in bacheca è una sensazione che non si prova da troppo tempo qui a Firenze. Obiettivamente parlando, la Champions sarebbe importante economicamente, ma non credo che si possa affrontare con velleità di vittoria. Quindi, se intanto riuscissimo a mettere via la UEFA per me la stagione sarebbe da 10.
Aprile 1st, 2008 alle 11:57
Se riusciamo a centrare il posto in C.L. do sicuramente un 10 al Milan con ringraziamento. (ma se non la centriamo darei subito il benservito a Corvino)
Se vinciamo la coppa Uefa do 10 a Prandelli e alla squadra.
Se non vinciamo la coppa, ma arriviamo in finale, do 9 sempre a Prandelli e sempre alla squadra.
Aprile 1st, 2008 alle 12:17
Leggendo alcuni post sembra di sentire il tormentone che la Righini ci propina dall’inizio dell’anno. a Francesco vorrei ricordare che l’accesso alla Champion’s garantisce al massimo circa 15 milioni di euro (una tantum). Per guadagnare di più occorre andare avanti oltre gli ottavi. E con 15 milioni pensi davvero che si possano comprare giocatori importanti, pagargli l’ingaggio richiesto, e aumentare il tetto ingaggi in generale?. Mi sembra che si stia francamente esagerando con i vantaggi derivanti dalla partecipazione alla Champion’s. I programmi della società andranno comunque avanti, e questo è la sola cosa che conta. E un trofeo in bacheca o persino potersi giocare una finale in una competizione europea mi sembra già tanto per essere la prima volta che questa Fiorentina si affaccia in Europa.
Aprile 1st, 2008 alle 12:22
Ciao David, so che è un esercizio un po’ “stupido” de poco realistico ma che ne pensi di un andamento come questo:
MILAN CAGLIARI 1 FIORENTINA 56
SAMPDORIA LIVORNO 1 MILAN 52
FIORENTINA REGGINA 1 SAMPDORIA 52
SIENA UDINESE X UDINESE 51
INTER FIORENTINA 1 FIORENTINA 56
JUVENTUS MILAN X SAMPDORIA 55
UDINESE ROMA 1 UDINESE 54
REGGINA SAMPDORIA 2 MILAN 53
FIORENTINA PALERMO 1 FIORENTINA 59
MILAN REGGINA 1 MILAN 56
SAMPDORIA UDINESE X SAMPDORIA 56
UDINESE 55
FIORENTINA SAMPDORIA X FIORENTINA 60
LIVORNO MILAN 2 MILAN 59
UDINESE CATANIA 1 UDINESE 58
SAMPDORIA 57
SAMPDORIA ROMA 2 FIORENTINA 61
EMPOLI UDINESE 2 MILAN 60
MILAN INTER X UDINESE 58
CAGLIARI FIORENTINA X SAMPDORIA 57
UDINESE CAGLIARI 1 FIORENTINA 64
NAPOLI MILAN X UDINESE 61
FIORENTINA PARMA 1 MILAN 61
PALERMO SAMPDORIA X SAMPDORIA 58
TORINO FIORENTINA X FIORENTINA 65
SAMPDORIA JUVENTUS X UDINESE 62
MILAN UDINESE X MILAN 62
SAMPDORIA 59
Aprile 1st, 2008 alle 12:33
Ottima idea quella dei voti alla stagione viola in base ai risultati. E sono anche d’accordo sui punteggi. Ti consiglio di comunicarli anche a Corvino, che sulla base delle discussioni che avete avuto finora forse immaginava dei voti diversi.
Aprile 1st, 2008 alle 12:52
vabbè che forse era un po’ “stupido” ma perchè mi hai tolto il messaggio con una possibile evoluzione delle ultime giornate?
Gabriele
Aprile 1st, 2008 alle 13:16
E’ inutile che rompiate con questa Righini, se non si arriva quarti è un fallimento, soprattutto con le occasioni che si sono avute per centrarla. L’anno venturo forse tali occasioni non ci saranno. L’Uefa comunque è come la coppa Italia, in Europa non la cazza più nessuno. Basta aver sentito il pensiero dei milanisti. Inoltre l’Uefa non ti fa prendere un euro. Tra quindici milioni (minimo) e un euro ci sarà pure la sua differenza? Eh Stefano? Sai ai DV quanto gliene frega della bacheca senza la coppa?
Aprile 1st, 2008 alle 13:17
Qualcuno sa qualcosa del nuovo super socio dei Della Valle per il prossimo anno, il magnate americano Martin Fish?…. Se la notizia fosse confermata sarebbe una vera e propria bomba… e probabilmente avremmo veramente finito di patire una volta per tutte…!
Aprile 1st, 2008 alle 13:50
Per Marco, ma non hai capito che Martin Fish (Pesce) è un pesce d’Aprile? Abboccato..
Quarti e Uefa: 10 e lode..siate scaramantici..
Forza Viola
Aprile 1st, 2008 alle 14:00
Sarebbe da fare un sondaggio tra tifosi per capire se la gente preferisce l’uefa al quarto posto. Ok, meglio sarebbe entrambi. Però è per farsi un’idea, a volte sento cose che per me sono fuori dal mondo. Magari poi vedendo le percentuali scopro di essere io fuori dal mondo…
Aprile 1st, 2008 alle 14:03
Eh no. 5° posto e fuori dalla Uefa sono una insufficienza piena, perché significa aver fallito tutti gli obiettivi stagionali.
Aprile 1st, 2008 alle 14:18
Premesso che sbagliano tutti quelli, compreso me, che scrivono su questo blog, visto che il suo autore non degna di risponderci, perchè semplicemente non vuole(il tempo per fare le cose, se si vuole, lo si trova, anche lavorando sempre), io credo che se non si vada in Champions League quest’anno, sia una stagione fallimentare e sono sicuro che se venisse fatto un sondaggio, non truccato e non filo governativo, la maggioranza delle persone avrebbe la mia idea.
Ps:pessimo ieri sera il direttore del Guerin Sportivo Marani che ha organizzato in “scorie” di Nicola Savino un pesce d’aprile sul possibile ripescaggio dell’inter. il pesce d’aprile non è cosa da giornalisti, che dovrebbero fare della credibilità il loro culto.
Ps2: basta Mencucci, basta!
Aprile 1st, 2008 alle 14:18
Vorrei scrivere a quei piccioni come me che hanno creduto a firenzeviola.it (Notizia dell’acquisto di Coverciano da parte dei Della Valle) e poi a fiorentinanews.com (Notizia di un socio, tal Mr. Fish, ovvero Mr. Pesce, in arrivo in società).
A parte che la prima notizia, nella quale sono caduto come un piccione appunto era più che credibile per come era stata scritta…
Ma semplicente volevo dire che la gente cade in certi scherzi semplicemente perché oramai nessuno sta più dietro a queste “cavolate”, e sono stato buono.
Io di risate non me ne sono fatte neanche un po’, perché l’acquisto di Coverciano è davvero un sogno, e soprattutto perché a me degli scherzi per il 1° Aprile non mi interessa minimamente.
Mi meraviglio anzi che ancora ci sia qualcuno che li fa. Mah.
Speriamo che i paletti del Guetta siano farina del suo sacco, anche perché se s’arriva quinti e si va fuori adesso la stagione mi dovete dire come fa ad essere da 6,5…
E poi… Se in Champions ci va il Milan è un conto, se ci va l’Udinese o la Samp è un altro.
Aprile 1st, 2008 alle 14:32
… peccato che sia un Pesce d’Aprile!… troppo bello gente… troppo bello… mi sa che dovremo sorbirci ancora per un bel po’ di tempo i vari dainelli, santana, pasqual, kroldrup, osvaldo etc….
Aprile 1st, 2008 alle 14:42
Potrebbero bastare 65 punti per la CL? Facendo 3 vittorie in casa,una sconfitta fuori(inter) e altri 3 pareggi??
Aprile 1st, 2008 alle 14:49
io sono d’accordo. all’inizio dell’anno pensavo che saremmo stati al livello di samp, udinese e palermo anche se non pensavo che la neopromossa juve facesse un campionato così buono. Davo però per scontato che il milan ci fosse davanti, quindi cambia poco. Essere IN LIZZA per il quarto posto non significa che, se per caso non lo centri, la stagione sia fallimentare. L’importante è che, secondo pronostico, te lo stai giocando. Di più non si può pretendere, altrimenti avresti dovuto essere un altro tipo di società (non vendere toni etc etc, discorsi fatti e rifatti…).
Parentesi uefa: più si va avanti, meglio è. E’ un trofeo internazionale antico e prestigioso al di là di cosa ne pensano skytv o studiosport, andate a leggervi l’albo d’oro e pensateci sù…se ci riuscisse metterla in bacheca accanto alla coppa delle coppe francamente mimporterebbenas..a del quarto posto, tanto non è che la Champions la vinci…si farà l’anno dopo!
ciao!
Aprile 1st, 2008 alle 14:50
Enrico 2008, per essere un fallimento bisognava che qualcuno a inizio anno avesse detto: “dobbiamo arrivare in Champions”. A te risulta che qualcuno l’abbia detto? A me risulta che un signore, un certo Prandelli, abbia invece detto, virgolettato: “siamo disposti anche a perdere una o due posizioni pur di veder crescere i nostri ragazzi”. A te risulta? Certo al punto in cui siamo arrivare quinti sarebbe un peccato; ecco, appunto, un peccato, non un fallimento. Di fallimento dovrebbe parlarne il Milan, visto tutte le occasioni che gli abbiamo dato per riprenderci.
Aprile 1st, 2008 alle 14:53
Ma è vero che si è comprato il centro sportivo di coverciano???
Aprile 1st, 2008 alle 15:26
Marco: abboccano oggi eh? 😀
Aprile 1st, 2008 alle 15:43
aspetta che mi segno anche Enrico 2008 nel taccuino….
Aprile 1st, 2008 alle 16:00
E’ davvero vomitevole vedere che a Firenze esistono tifosi che non sono contenti di questa squadra. In tutta Italia siamo poco considerati e per di più anche a Firenze c’è gente che gufa e sentenzia. Vi ricordo che siete da 8 mesi a dire sempre le stesse cose ma ancor per voi è andata male. speriamo di potervi infamare per bene il 18 maggio ed esultare una Champions a mio avviso MERITATA alla faccia dei gufacci
Aprile 1st, 2008 alle 16:02
Un’aumento al netto del 25% del fatturato non mi sembra una cosa che possa lasciare indifferenti, tanto piu’ che sicuramente non parteciperemo per vincere ma per ben figurare e con i proventi potersi mantenere a livelli stabili in zona champions , creare un circolo virtuoso e poter seguire a pieno il modello Arsenal e poi non diciamo fesserie ma un’arrivo agli ottavi sono 10 partite( preliminari gironcino e ottavi ) che ti portano tra incassi al botteghino premi partita e diritti tv tra i 20 e i 25 milioni. Se al mio omonimo non pare un notevole incremento…..
Aprile 1st, 2008 alle 16:15
X sognatore: per quale ragione la Roma dovrebbe perdere ad Udine (con la lotta scudetto ancora aperta) e perdere a Genova.
Non si possono fare pronostici nelle ultime giornate. Fino ad un mese fa ero convinto che la Fiorentina avrebbe fatto 15 punti nelle ultime 5 partite, poi, l’escalation di cagliari e Samp e le difficoltà del parma che pensavo potesse salvarsi in anticipo mi han fatto ricredere. Se la Juve va a Genova sicura del terzo posto si lasecrà battere…
Milan udinese all’ultima dipenderà dalle motivazioni…
E ricordatevi che siamo gemellati col Toro ma il loro presidente è amicissimo del Berlusca…
Morale della favola, giocare e non pensare a…
Aprile 1st, 2008 alle 16:15
Rectius, intendevo vincere a Genova…
Aprile 1st, 2008 alle 16:35
Sono d’accordo. Ciao
Aprile 1st, 2008 alle 16:38
david io, sono del 1960, ricordo poco e vissuto da ragazzino l’ultimo scudetto, ho vissuto come uno “scemo” la prima coppa italia targata bati e rui, oltre che di ranieri, in quella magnifica serata virtuale allo stadio di firenze, ricordo il godio in quel di olbia, ho la moglie sarda, ma tifosa viola, per la vittoria della supercoppa circondato da tifosi milanisti, e se devo scegliere preferisco i trofei ai quarti posti.
perciò 10 netto alla vittoria uefa anche se penso sia più facile arrivare quarti (ed è gia durissima).
che ne pensi?
ciao
Aprile 1st, 2008 alle 17:25
daccordo con i voti.
E’ una stagione da protagonisti, se dovessimo cedere sul traguardo sarebbe una delusione, ma ciò non toglie che la stagione ci ha tenuto tutti ben vispi sino ad ora. Avremmo potuto vivere una stagione nel più totale anonimato tipo Lazio o Sampdoria, invece siamo sempre li, a sognare… Speriamo duri…
Aprile 1st, 2008 alle 18:38
Zizzania, veramente qualcuno a un certo punto del girone di andata ha cominciato anche a dire che tutto (dico tutto) era possibile. Poi, proprio dalla partita con l’Udinese, siamo entrati in un giro di schiaffi che ci ha fatto tornare con i piedi per terra. In quanto alle crescite, io registro quella di Kuzmanovic e quella di Gamberini (enorme). Per il resto, piuttosto, c’è da prendere atto che alcuni giocatori hanno clamorosamente deluso le aspettative: Montolivo, Pasqual, Santana, Semioli, Pazzini, Osvaldo. Per tacere degli acquistoni di Corvino (Vanden Borre, Balzaretti, Lupoli).
Aprile 1st, 2008 alle 19:00
Mi dispiace Zizzania ( ma perché Zizzania? ) mi piacerebbe essere d’accordo con te e con gli altri, ma non riesco a digerire un’infinità di contraddizioni che da un paio d’anni sono state manifestatate dalla soc. viola. Di champions ne avevano parlato eccome, tanto che il ns. DS si incavolò con qualche giornale perchè accostava alla Fiore nomi di giocatori di seconda fascia e non di prima. Non solo, ma aggiunse pure che gli obiettivi viola erano puntati su quei giocatori che come Toni e Mutu, avevano qualche problema con la società di appartenenza, oppure perché giocavano poco nel loro club e sarebbero stati disposti a venire a Firenze. A detta di Corvino situazioni come quella di Toni e di Mutu ce n’erano a sufficienza nel mondo. Bisognava solo saper fiutare bene. Poi è cambiato tutto, dagli acquisti di un manipolo di giovanetti illustrateci come i “saranno famosi” all’esperimento di Pazzini al posto di Toni, alla storia del tetto degli ingaggi diventato monte in seguito, ai diritti Tv, che in primo momento dovevano rappresentare una vera panacea, poi rinnegata da Mencucci che in società, a parte danni con calciopoli e dormire come un ghiro, (vedi faccenda di conto TV e rapporti con la società avversaria) non si sa bene che valore aggiunto abbia portato. Ma per concludere ti doco che hanno parlato anche di scudetto. Anni 2010, 2011, ora forse tra sette anni…. poi ancora? Salve
Aprile 1st, 2008 alle 19:16
X David.
Io darei almeno 8 alla stagione qualunque sia il risultato.
Ti ho sentito dire e letto quali fantastici risultati abbia fatto la fiorentina negli ultimi 3 anni 200 punti fatti etc. e poi dai 6,5?
Qualora il Milan riuscisse a recuperarci 4 punti e il PSW non il Cecina ci butta fuori ai quarti di Finale dai appena la sufficenza?
Secondo me hai letto troppi post dei gufi e ti sei gufizzato anche te…. non è che fra un po’ cominci a prendertela anche te con Corvino dicendo che non ci capisce niente oppure a preferirgli Baldini come dice l’amico dello Psiconano(Piersilvio).
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Aprile 1st, 2008 alle 20:27
insomma un vu siete mai contenti…
io dico solo che chi la viola ce l’ha dentro davvero, che vinca tutto o che perda tutto continuerà ad averla dentro.
punto e basta
SEMPRE FORZA VIOLA COMUNQUE VADA…
e vedrete che andrà bene
Aprile 1st, 2008 alle 21:22
mi ricordo l’ultimo trofeo che abbiamo vinto e ancora giocavamo con nuno gomes……..quello prima vincemmo grazie a due un magnifici gol di BATI ma erano coppe Italia……abbiamo bisogno di un trofeo e dico meglio la uefa del quarto posto
Aprile 1st, 2008 alle 22:29
Siamo cotti David, domenica a udine andava pareggiata la partita! Oggi 1/4 è il compleanno del nostro UNICO 10. TANTI AUGURI GIANCARLO ANTOGNONI!!!!!!
Aprile 1st, 2008 alle 22:49
ENRICO 2008, leggi le parole di De Laurentiis ieri a goal.com:
«Scudetto? Se il calcio rimane provinciale come in questo momento, allora bisogna fare i passi con grande cautela e grande calma e ci vogliono dai tre ai sette anni di cui parlava Prandelli per la Fiorentina. Se si fa, magari dal 2011, un campionato europeo di Serie A, con un fatturato superiore, allora le cose cambierebbero e farei una squadra in grado di vincere subito». Come vedi non è solo la Fiorentina che fa questa politica. Due anni fa c’era uno scenario che adesso è cambiato: la legge sui diritti TV doveva portare nelle casse della Fiorentina molti più soldi di quanti purtroppo ne arriveranno. Il grosso della torta se lo spartiranno ancora le solite per cui stare a parlare ancora che per vincere bisogna spendere è un giochino per bambini. Anche aumentando il tetto ingaggi al massimo può arrivare un Giuly, un Cicinho, non potrà mai arrivare un Fabregas…. a meno che tu non te lo costruisca in casa. Però a Firenze sembra che non ci sia il tempo, Corvino ne deve tirare fuori almeno tre l’anno e di questi tre almeno due non dovranno sbagliare nemmeno una partita perchè sennò ritorneranno ad essere un “manipolo di giovanetti”. Quest’anno Gamberini e Kuzmanovic sono stati stratosferici, Montolivo, pur fra tante cadute di tono, ha potenzialità enormi, Pazzini, l’esperimento come lo chiami te, non ha cominciato bene ma adesso ha inanellato una serie di prestazioni di alto livello. Segna poco? Il grande Amauri ha fatto un gol in più ma c’ha 28 anni a giugno; Rooney nel Manchester na ha fatti 10 (di cui due domenica scorsa). Un attaccante non si vede solo dai gol che segna, per meglio dire, chi non capisce di calcio lo giudica solo per quello, ma anche al gioco che la squadra fa grazie a lui. Un esempio fu il Riganò di Empoli che segnò pochissimo ma ne fece fare una caterva a Tavano.
Ti sei accorto che la società si sta muovendo indipendentemente che sia Champions o no? Da Costa doveva arrivare a giugno ma è arrivato prima per evitare interferenze dell’ultimora, arriveranno Jovetic (e questo ti assicuro che è forte, molto forte!) e Melo. Sulla questione scudetto di cui parli alla fine, ricordati che ne fu parlato prima della legge sui diritti TV: “quando nel 2010/2011 arriveranno più soldini, potremo lottare per il titolo”. Ma se quei soldini non arrivano è ovvio che ci vuole più tempo per far crescere i nostri ragazzi…. e trovarne altri altrettanto bravi perchè i “nomi” a Firenze non verranno mai!
La storia è questa, è inutile girarci intorno, la Fiorentina è da quinto posto; per questo arrivare quarti significa compiere un capolavoro, per questo arrivare sesti non significa fallimento. Allora la Roma, partita per vincere il campionato e la CL, arriva seconda e va fuori ai quarti, ha fallito la stagione! Ma stiamo scherzando?
Perchè zizzania? perchè mi piace polemizzare con chi polemizza senza costrutto (come si fa a criticare un capolavoro; è come se guardando la Gioconda Enrico 2008 dicesse: “certo la poteva scegliere più bellina”).
Aprile 1st, 2008 alle 23:02
“Siamo disposti a perdere qualche posizione in campionato pur di andare avanti in coppa uefa e far crescere questo gruppo”
“Saremo pronti a lottare per lo scudetto tra qualche anno”
“Poche tifoserie in italia, oltre le solite note, possono avere speranze di un FUTURO vincente, la Fiorentina ce l’ha!”
Chi non è d’accordo con questi concetti farebbe meglio a cambiare squadra perché Cesare non è uno che parla tanto per aprire bocca, lo dico per voi altrimenti invece di rilassarvi con il calcio vi arrabbiate e non riuscite a gustarvi l’impresa di una Fiorentina distrutta da un folle, passata dai campi di Gubbio e Castel di Sangro e che ora si gioca i quarti di coppa uefa!
Vi piace l’udinese? Nessuno si ricorda che per partecipare 1 volta al girone di cl ha fatto due campionati assolutamente anonimi?
Ricordo inoltre che 4° posto vuol dire preliminare, e se ci toccasse il Liverpool? Stagione fallita a settembre? Vi piacerebbe he?
FORZA VIOLA E VIVA LA COPPA UEFA!
Aprile 1st, 2008 alle 23:14
Sono daccordo sulla stagione positiva sopratutto per il fatto che stiamo lottando con squadre che hanno piu’ potenzialita’ di noi (udinese e samp sono rientrate solo adesso ma sono fuochi di paglia). Credo che ad un tifoso rimanga la vittoria e quindi se dovessi scegliere preferirei la coppa uefa, anche se riconosco che per il ns futuro sarebbe meglio la champions. Certo, la stagione e’ positiva e lo sarebbe anche con il 5′ posto considerato cio’ che si diceva ad agosto e che molti si dimenticano, ma adesso vista la posizione ed il calendario a noi favorevole pordere il 4′ sarebbe una bella delusione, comunque ho una sensazione e credo che quei quattro giorni a meta’ maggio saranno per noi indimenticabili (toccatevi pure, io lo faccio mentre scrivo). E poi ho gia’ comprato il volo per manchester….. non scherzo (e ritoccatevi…)
Aprile 1st, 2008 alle 23:41
Quarto finale Uefa e quarto posto (come siamo messi ora) vale di più della semifinale e quinto posto, considerato che quest’ultimo equivale al secondo posto in un mondiale di ciclismo. A maggior ragione se si considera che la partecipazione alla Champions è (così dicono) l’unico modo per aumentare il fatturato e quindi la possibilità (così dicono) di rinforzare la squadra.
Aprile 2nd, 2008 alle 09:16
QUARTO POSTO!!! Ieri ai Gigli quando hai chiesto a Donadel cosa preferisse, tanta gente intorno a me ha detto “Quarto posto!”….sinceramente preferirei arrivare davanti al Milan per una volta….
Aprile 2nd, 2008 alle 09:24
Caro Zizzania, ti assicuro che se si fosse trattato della Gioconda avrei ascoltato a bocca aperta come ho fatto al Louvre quando mi hanno descritto il capolavoro. Io sono un ignorante patentato e pertanto ascolto sempre e imparo quallo che c’è da imparare. Poi ragiono (certo, col cervello che Dio mi ha dato e se è poco pazienza, con quello faccio) quindi quando ragiono su ciò che mi viene detto sulla Fiorentina per esempio, trovo qualcosa che non va, ovvero qualcosa che a volte sa di presa per il culo e questo mi va poco giù. Poi c’è chi si accontenta di sentirsi cambiare 18 volte una versione. Io no. Ciao!
Aprile 2nd, 2008 alle 09:24
Uefa e quarto posto, 10.
Finale Uefa e quarto posto, oppure Uefa e quinto posto: 9,5.
Semifinale Uefa e quarto posto: 9.
Quarto di finale Uefa e quarto posto, 8.
Semifinale Uefa e quinto posto, 7.
Quarto di finale Uefa e quinto posto, 6.5.
Aprile 2nd, 2008 alle 11:34
Si.
Aprile 2nd, 2008 alle 12:10
Enrico 2008, ovviamente la mia era solo una battuta. Ciò che mi preme farti capire è che tu non hai sentito 18 versioni diverse, hai solo visto un percorso che è cambiato 18 volte perchè ci sono state 18 situazioni che lo hanno rallentato. Ragazzi, due/tre anni di tempo non sono nulla in confronto a quello che abbiamo passato, concedimoglieli senza interferenze da incompetenti, perchè in fondo è quello che siamo. O meglio, io di calcio credo di capirne e credo anche te, ma è inutile voler per forza entrare nelle scelte della società perchè la società pensa con la propria testa. E può sbagliare, non una ma cento volte, e si sbaglia sia nei risultati sul campo che nelle dichiarazioni. Però cazzo interpretiamole le parole…. se ti dicono: “a noi non piace arrivare secondi” non significa che il mese dopo compreranno Quaresma, Barzagli, De Rossi, Robinho ed E’to, magari tirando fuori a fine anno 250 milioni di euro. Io leggerei molto attentamente il post di Andaluso, aggiungendo che secondo me ancora per la Champions non siamo attrezzati. Se ci andiamo, meglio, anch’io ho voglia di riascoltare la musichetta, ma se non ci andiamo, credimi non è un dramma.
Aprile 2nd, 2008 alle 16:05
Cavolo ragazzi, impariamo a ragionare da Fiorentina e non da Real Madrid!
Come si può dire che la UEFA se si vince, si festeggia 2 giorni e poi ci si dimentica??
Per me vincere la UEFA sarebbe un traguardo sensazionale per una squadra come la nostra, significherebbe avere battuto una delle 4 squadre più forti d’Europa (il Bayern Monaco)!
Voglio se la stessa Righini riuscirà ad essere rammaricata per un eventuale 5° o 6° posto il giorno che si dovesse alzare il trofeo al cielo…
Aprile 7th, 2008 alle 15:15
pari punti con i gobbi, quindi davanti, 110 e lode senza riserve!
e se al quarto posto (Gobbi fuori CL) diritto di pubblicazione!
Luglio 23rd, 2008 alle 06:24
Vorrei che qualcuno della fiorentina capisse che il 30% ad oggi di rinnovi in meno sono causati dalla difficoltà di liquidità delle persone,oltre a questo mettere le scadenza del diritto di prelazione al 27 luglio è una stupidaggine, perche molti ancora non hanno ricevuto lo stipendio, dovrebbero spostare il diritto di prelazione al 05 agosto, cosi da permettere a tutti di avere i soldi per rinnovare. ciao