Tutti colpevoli, uno più di tutti e se ne deve andare
Visto che Andrea Della Valle non può esonerare se stesso e che Corvino ha provato (riuscendoci poco) a mettere delle toppe, non rimane che una soluzione: il licenziamento di Sousa.
Non mi interessano i suoi show ultimamente molto tristi in sala stampa, ma i risultati, che sono fallimentari, perché questo gruppo, per quanto impoverito dal clamoroso calo di rendimento dei senatori, vale di più di quello che vediamo.
Ci sono due punti assolutamente incomprensibili nella gestione del tecnico portoghese: Perez a San Sirro, quando eravamo in piena rincorsa per pareggiare, e l’esclusione ieri sera di Bernardeschi.
“Non aveva intensità”, ha detto a fine gara e non si sa se ridere della battuta o piangere per lo sconforto, sensazione peraltro già provata diverse volte nel recente passato.
Sousa è chiaramente in confusione e va allontanato, poi però resta la Fiorentina.
Che è nostra e soprattutto vostra per la passione, ma che è dei Della Valle come proprietà reale e qui deve partire una rivoluzione mentale perché la disaffezione verso questa proprietà si vede, si ascolta e si legge tutti i giorni.
E’ tempo di abbandonare i sofismi sui bilanci per tornare a parlare di calcio. è per il pallone che gira che amiamo vedere le partite, non per le plus o minus valenze.
Chiudiamo il ciclo dignitosamente, magari con il sesto posto e comunque con un altro allenatore e spediamo sul fronte mediatico l’accoppiata Antognoni-Corvino, mettendo anche mano al portafoglio.
Pperchè lo slancio per il rilancio deve obbligatoriamente partire da Andrea.
Febbraio 24th, 2017 alle 07:38
Non ho più voce ieri un umiliazione che non ci meritiamo
Siamo la barzelletta d Italia
Siamo quelli dei record al contrario
Via sousa subito ma subito!!!!!!
Ma via anche della valle colpevoli di aver tradito i ns sogni lo scorso gennaio
Abbiamo giocatori ridicoli
Gonzalo è finito finito e vuole pure gli stessi soldi
Che tristezza stanotte non ho dormito
Febbraio 24th, 2017 alle 07:38
Prima dell’allenatore va allontanato Corvino e la sua politica del compro baratto e vendo.
Febbraio 24th, 2017 alle 07:40
Mi sono dimenticato, in merito a ieri sera dopo aver vinto 1-0 in Germania ed essere sul 2-0 in casa siamo riusciti a farci eliminare…. una sola parola per i giocatori…. VERGOGNA…..
Febbraio 24th, 2017 alle 07:48
Sousa se ne deve andare, ma secondo voi i Tirchiavalle pagheranno lo stipendio a due allenatori??? Cmq sarà anche colpa del Portoghese, ma quante squadre posso annoverare CAPMIONI come Maxi oliveira, Milic, Cristoforo, Salcedo, De Maio (reduce da “brillanti” campionati nel Genoa) e tanti e tanti altri???? Si vende un giocatore a 27 milioni (e vai con la plusvalenza!!!!) eppoi si comprano giocatori sconosciuti in prestito con diritto di riscatto…ma del resto si sa la Juventus vince perché RUBA!!!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 07:48
Premesso che Sousa l’avrei esonerato a giugno, dire che Sousa è il più colpevole è come dire che il responsabile maggiore del naufragio della Costia Concordia era il capo sala macchine che teneva accesi i motori, e non chi disse al nostromo di passare a 50 metri dalla spiaggia.
Come al solito i marchigiani e il salentino non hanno colpa o ne hanno marginali.
Qui siamo al ridicolo.
Febbraio 24th, 2017 alle 07:51
Niente esonero! Dopo quello che è successo ieri sera!!! ABBIAMO UNA DIRIGENZA DI M….!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 07:54
Maremma, che tronata…
Un secondo tempo allucinante. Ci siamo squagliati.
Non ho molto da dire.
Nell’arco dei 180′ il Borussia ha sicuramente meritato più di noi la qualificazione. Ma avere tre gol di vantaggio e perdere così è tremendo.
P.s.: pensiero scritto ieri sera e incollato adesso. Ma ho dei seri dubbi a inserirlo in un thread che ha un titolo e dei toni sommari più da bar che da blog moderato ed obiettivo come, a mio parere, dovrebbe essere.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:03
ESONERO:
In genere sono fra quelli che non cambierebbero mai allenatore fino alla fine del campionato ma questa volta è davvero troppo. Mi immagino che alla fine non lo manderanno via solo perché vorrebbe dire mettere qualcuno fino a giugno per poi cambiare di nuovo. Sconcertanti sono le sue dichiarazioni anche quelle pre-partita. Ma come si fa a dire che una di queste squadre sarebbe sicuramente andata in finale ? si dimentica della Roma e delle altre ? il fatto è che lui si immaginava quello che poteva succedere e dicendo cosi’ ha voluto passare il messaggio che siamo usciti con una grandissima squadra che andrà in finale …. Situazioni come quella di ieri l’abbiamo già viste col Genoa che con tutto il rispetto, ci hanno vinto quasi tutti e il loro allenatore è saltato. Solo noi potevamo lasciarci 4 punti in due partire. Ormai la maschera è caduta. “Il grande bluff” dei primi 6 mesi dell’anno scorso era dovuto ad una preparazione anticipata per poter far conoscere Sosa come un grande allenatore. Poi a gennaio siamo scoppiati e abbiamo fatto un ritorno da B. Avventura finita: a casa !
Febbraio 24th, 2017 alle 08:10
ma in due partite quante occasioni da goal hanno avuto loro e quante noi ?
il risultato è giusto, anche se, sul tre a zero, ero lecito sperare…
Febbraio 24th, 2017 alle 08:10
Nell’arco dei 180 ha meritato il borussia !
Il calcio ieri ha fatto pace con la scienza ed e’ tornato perfetto !
Nei 180 minuti i valori vengono fuori.
Era meglio perdere a borussia 4-2 e ieri vincere ieri 1-0 !
Questa e’ una batosta !
La primula viola
Febbraio 24th, 2017 alle 08:11
Vergogna assoluta! Chiedo, se questo è fattibile, di ritirare la maglia viola fino al termine della stagione. Non meritano di indossarla
Febbraio 24th, 2017 alle 08:13
VI RACCONTO SOLO QUESTA:IERI IO E MIO FIGLIO, DI UNDICI ANNI ABBIAMO, RISPOSTO ALLA CHIAMATA ACCORATA DEI NOSTRI UNDICI BELL’IMBUSTI. AL 4 GOL SUBITO MIO FIGLIO HA INIZIATO A PIANGERE DALLA RABBIA PERCHE’ NON SI CAPACITAVA DI COME SI POSSA RISPONDERE CON UNO ZERO ASSOLUTO AGLI INCITAMENTI NOSTRI. EPPURE AVEVA DAVANTI AL MUSO UNA SQUADRA QUELLA TEDESCA CHE SUL 3-0 (ASSIEME ALLA PRIMA PARTITA) NON HA MOLLATO, CI HA CREDUTO FINO IN FONDO E CI HA SBATACCHIATO IN FACCIA I SUOI ATTRIBUTI.
HA CONTINUATO A PIANGERE FINO A MEZZANOTTE, NON C’ERA VERSO DI CALMARLO, GLI DICEVO CHE ERA SONO UNA PARTITA DI PALLONE, MA ANCHE IO AVEVO IL FUOCO DENTRO E MI MANGIAVO IL FEGATO CERCANDO DI NON DARLO A VEDERE.
PER TUTTO QUESTO GRAZIE DIEGO!, GRAZIE ANDREA! SPERO CHE LA FIORENTINA VI ABBIA DATO VISIBILITA’ CHE CERCAVATE PER I VOSTRI AFFARI PRIVATI, MA ADESSO BASTA, VI PREGO NON DISTRUGGETE, NON TRITURATE I SOGNI E LA PASSIONE DELLA GENTE. ANDATEVENE TANTO DI FIRENZE E’ CHIARO CHE NON VI IMPORTA NULLA.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:19
Hai ragione, uno se ne deve andare… DELLA VALLE FUORI DALLE PALLE!
Per quanto riguarda Sousa, credo sia un allenatore normale con poca prontezza nel leggere le partite, molto attaccato al soldo e non darà mai le dimissioni, tocca ciucciarselo fino a maggio.
Comunque cambierà poco anche dopo, questo campionato ormai è totalmente inutile e il prossimo sarà anche peggio finchè ci saranno i tiranni.
Che brutta fine povera fiorentina.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:23
E’ il tuo post migliore degli ultimi anni David, complimenti perche’ lo condivido totalmente. Le ambizioni sportive di una squadra e di un mister sono anche proporzionali agli investimenti della proprieta’quinfi non stupiamoci dell’ennesima prestazione VERGOGNOSA dei nostri!! Cio’ nonostante Sousa resta un CANE di allenatore comunque, perche’ non e’ stato capace di trovare le contromosse al BMG ,perché non sa leggere le partite, perché sul 2-0 dovevi solo gestire la partita ed invece ti sei fatto fare 4 goal!!! A noi Tifosi della Viola non resta che guardare il nulla da qui a Giugno!….ma la cosa più importante sarà fare la prelazione per NON RINNOVARE GLI ABBONAMENTI IL PROSSIMO ANNO! Vogliamo vedere e metterci cuore,ambizione,passione nella Fiorentina,dai giocatori al mister e soprattutto dalla proprieta’, la disaffezione della gente e lo stadio sempre più vuoto e’ lampante, il ricambio generazionale e’ stato pressoché azzerato da questa proprieta’ e questo e’ un altro dato sul quale riflettere attentamente. VIA SOUSA E I DELLA BALLE DA FIRENZE E STADIO VUOTO FINO A FINE STAGIONE!!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 08:24
Caro David,
per i veri tifosi viola un obiettivo ancora c’ e’ e va raggiunto con velocita’ e determinazione: cacciare i Della Valle da Firenze!
Con le buone o con le cattive maniere poco importa. Occorre essere uniti e fare tutto il possibile per farli scappare!!!!
Stefano Salimbeni
Febbraio 24th, 2017 alle 08:26
Mah..io gli farei causa per risarcimento danni…..’sto fenomeno ha intenzionalmente pregiudicato i risultati sportivi della Fiorentina al solo scopo di farsi un corso intensivo di schemi e supercazzole varie…
Febbraio 24th, 2017 alle 08:27
Aggiungo: continuiamo a difendere a zona sulle palle inattive, siccome ne abbiamo presi pochi queest’anno … Ah sì, ma il calcio del futuro … Ah, ho capito …
Febbraio 24th, 2017 alle 08:29
Che commentare il fatto tecnico fosse ormai diventato inutile e fuorviante l’ho scritto ormai da qualche settimana. Erano evidenti gli scollamento tra società e tecnico, così come erano evidenti quelli tra tecnico e giocatori. Non si prendono per caso 3 gol in casa con il Genoa, né i 4 di Roma. Quelli di ieri sera sono solo una logica conseguenza di una gestione societaria distante ed attenta solo ai bilanci e ad una gestione del gruppo da parte dell’allenatore cervellotica e livorosa.
La squadra è stata costruita male con giocatori non da Fiorentina e questo è un fatto. Ma ancor peggio ha fatto la società nela gestione del gruppo, lasciando che questo mister lavorarsse in maniera cervellotica sui giocatori. Da Zarate a Babacar, da Rossi a Suarez, da Salcedo a Sanchez. Tutti spariti dal campo per lunghi periodi e ripescati in modo quantomeno stravagante; basti pensare a Salcedo titolare a sinistra a Milano dopo 5/6 partite in panca, in tribuna ieri sera. A Sanchez emarginato per mesi e poi reinventato terzino. Certo gli acquisti erano stati mediocri quanto più non si può, ma Perez a San Siro, lasciando in panca sia Baba che Zarate, il non aver trovato 5 minuti per buttare in campo Toledo, le conferenze stampa con “di questo parla il direttore” hanno ben dato l’idea di una guerra neanche tanto sotterranea tra mister e società. Un anno buttato per scelte non fatte. Sousa doveva essere esonerato un anno fa, il ds di cui non si aveda più fiducia pure. Il ritardo nell’assunzione di Corvino insieme alla scelta di assumerlo anziché puntare su un giovane, hanno fatto il resto. Dieci milioni spesi per giocatori inutili, quando tenendo i vari Capezzi e Piccini e vendendo Ilicic si potevano prendere due giocatori buoni. Ma con il senno si poi son tutti bravi. Non so cosa accadrà ora. L’esonero del tecnico appare inevitabile. Ma il nodo è la proprietà: il vivacchiare non è più ammissibile. O tornano ad investire ed a seguire la società assiduamente e con passione, o mettano in vendita. Non mi sembra ci siano molte altre ipotesi. Personalmente insieme a Sousa licenzierei anche Corvino. Ma il punto cruciale (come sempre nel calcio) è la società. Soprattutto con la presentazione progetto stadio, o si prendono impegni per il rafforzamento della squadra, o lo stadio si lascia fare ad altri. Oggi devo citare Galleno. Il re è proprio nudo.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:30
Riformulerei il finale: Andrea deve obbligatoriamente partire per il rilancio… Io, ragazzi, una delusione umiliante come sto ribaltone subito senza palle in 16 minuti, mica l’avevo mai patito!
Febbraio 24th, 2017 alle 08:31
Vergognosi TUTTI! Giocatori, allenatore e proprietà !!! Siamo la barzelletta in Europa: Sto arrivando! Un vantaggio di 3 gol….. In casa e perdere 2-4 !! Non salvo nessuno!!!!!!!!!! Merde di uomini senza palle.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:31
Il problemi è che in troppi parlano di stagione finita invece non è vero mancano ancora tante partite non ci devo essere alibi possiamo dobbiamo rimontare in classifica.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:31
Dalle grande sconfitte possono nascere le gioie più grandi … fine della corsa ..anche se sostengo da tempo che la stagione era già finita con largo anticipo in quanto IN FIORENTINA di questa stagione sportiva non fregava nulla a nessuno…
Onore a tedeschi che hanno oggettivamente meritato nelle due gare …
Umberto Alessandria
Febbraio 24th, 2017 alle 08:42
Io credo che dopo una figura di merda del genere, tacere sia la cosa più dignitosa.
Ieri sera, per la prima volta nella mia vita, mi sono vergognato della mia squadra. Un sentito “vaffanculo” a chi ha permesso questo.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:45
I Della Valle hanno fatto andare nel pallone un allenatore , hanno demoralizzato squadra e tifosi , se ne devono andare !!!!!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 08:47
Io mi domando Picchio come tu possa lamentarti del tono del thread. Io so solo che ieri sono uscito dallo stadio con qualcosa di me che girava come le eliche da motoscafo e che continua a girami, e mi devo leggere uno che dice, non così non si fa, siamo carini, siamo obiettivi, siamo comprensivi. Ma porca miseria, io vorrei fare come il giornalista di quinto Potere, affacciarmi alla finestra e urlare, sono inc…. nero, E TUTTO QUESTO NON LO ACCETTERO’ PIU’!
Febbraio 24th, 2017 alle 08:47
Buongiorno (si fa per dire) a tutti.
Era da tanto che non scrivevo sul blog, ma oggi non ce la faccio a stare zitto.
Condivido il post di David, e anche le affermazioni in telecronaca su Sousa. È innamorato di se stesso, lascia prevalere il suo ego sulle esigenze contingenti (tradotto: vive su un altro pianeta mentre si gioca la partita), e sembra che faccia scelte sbagliate (non impopolari, sbagliate) per fare dispetto a qualcuno o perchè, se poi vanno bene le cose, potrà sentirsi un genio.
In pratica, ha la boria di Sacchi ma non ne ha le competenze tattiche. In piú non trasmette rabbia agonistica alla squadra. A un certo punto mi aspettavo che sostituisse Chiesa con Tello per completare il capolavoro!
È vero che la dirigenza ha moltissime colpe, soprattutto per il mercato invernale dello scorso campionato, che non riuscirò mai a digerire, ma lui è da mandare via subito.
Problema: chi sono gli allenatori liberi attualmente?
La rosa non è scarsa, perchè dietro Kalinic potremmo schierare Berna, Saponara e Chiesa, a centrocampo Borja (o Badelj) e Vecino (o Sanchez) e in difesa Astori e Gonzalo (in netta involuzione, ma comunque meglio degli altri).
Ci mancano 2 terzini decenti, ma, ripeto, secondo me non siamo proprio messi malissimo.
Il problema però rimane: chi potremmo mettere al timone?
Saluti a tutti
Febbraio 24th, 2017 alle 08:47
Luigi, che tenerezza il tuo bimbo! Provo più tristezza a leggere che un fanciullo pianga per undici , o quindici se vuoi, lavativi che l’essere eliminati cosi da una squadra più forte, perché fra le due la tedesca e’ squadra l’altra no.
Una carezza e si riparte e non sono certamente queste le cose tristi della vita, ribadiscigli che il calcio e’ come nascondino, cioè SOLO UN GIOCO.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:49
In questo periodo ho sempre difeso tutti: società, allenatore e giocatori.
Ieri sera però sono rimasto basito: andare in confusuone quando si è forti di un parziale di 3-0 vuol dire una sola cosa: che avevano ragione tutti quelli che, al contrario di me, dicevano che le cose non funzionanavano.
Ieri sera era veramente una partita decisiva ed è stata fallita nel peggiore ed incredibile dei modi.
Prendo atto e mi scuso.
Parliamo di esonero dell’allenatore allora, visto che altre manovre nell’immediato non si possono fare.
Chi ci mettiamo?
Un traghettatore? (per dove?).
Un sostituto che inizia subito a lavorare per l’anno prossimo? (Ranieri mi pare l’unico disponibile adesso).
Paolo Pisa
Febbraio 24th, 2017 alle 08:50
Ma quelli che scrivono sui Della Valle hanno un’idea di chi è pronto a comprare la società? Avete info in proposito che altri non sanno? tanto per capire
Febbraio 24th, 2017 alle 08:50
Allora non hai sentito Sconcerti ieri sera. Oggi parlare di soldi nel calcio è essenziale sennò si può andare parlare di tappini.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:51
salviamoci matematicamente, e presto.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:53
Senza Stadio il nostro futuro è questo. Se non lo capite la colpa è vostra, non dei Della Valle.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:56
Ieri sera allo stadio c’era euforia x i nostri veri giocatori dopo il 2 a 0 , Kalinic davvero forte e BErna due volte che aveva toccato palla per poco due gol … solo che davvero non abbiamo un gioco e l’intensità la deve tenere alta anche il gioco, e per questo ci vuole un allenatore…ragazzi bastava vedere dal riscaldamento qual’era l’intensità dei tedeschi, che alla fine sono una squadra migliore di noi, però avevano perso, e non si può prendere dei gol del genere in casa nel giro di 20 min… Ciclo chiuso, Sousa via subito, e un grande bagno di umiltà della società, per favore chiedano scusa a chi ieri sera era allo stadio e ha pagato.
Febbraio 24th, 2017 alle 08:57
premetto che sono d’accordo con Picchio @7 per il tono dello scritto di David – si sta scadendo al livello di altri blog ben più manfani – la delusione è stata immensa, dopo il 2-0 pensavo che la gara fosse tutta in discesa…ma per noi, non per il Borussia.
Qualcosa deve succedere, non si può andare avanti così con un allenatore che – colpevole o no – non è più legittimato a condurre una squadra che, tranne qualcuno, è stata messa su male da un personaggio che ritengo da mettere alla berlina al pari di Sousa e che seguita a non riconoscere le sue cantonate: ognuno, società, ds, allenatore, giocatori, si deve assumere le proprie responsabilità, siamo tra professionisti e non tra amicie del bar o del liceo.
P.S. E se del caso dopo Sousa chi viene? c’è qualcuno che mi dà una traccia?
P.P.S. quelli che scrivono via “i Della Valle” dovrebbero scrivere anche chi al loro posto, non che non abbiano le loro colpe ma adesso la situazione è questa, prendere o lasciare.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:00
E’stata per tutti una nottataccia.Personalmente oltre a perdere come al solito la voce ho avuto per l’ennesima volta conferma di quanto bieca e ottusa possa essere questa proprieta’.
Un proprietario che dice che lui non ha niente da rimproverarsi e’farneticazione pura,se i risultati sono questi o sei incapace o sei…lasciamo perdere.Dichiarare poi che nel prossimo anno 4 squadre vanno in CL e che quindi si aprono nuovi obiettivi,considerando le 4 squadre BIG, mi sembra una ulteriore conferma di una stonatura mentale.Come dico sempre Sousa e’un mediocre non e’Conte ha idee spesso strane e un ego smisurato ma le forze sono queste,una rosa davvero mediocre, giocatori finiti mediocri e soprattutto poco motivati e qualcuno che non vede l’ora di andare via (Badelj): e questi sono i risutati.
Mi stupisco solo di come Pantaleo abbia accettato di venire a fare queste figurucce ampiamente preventivabili e rovinare un ricordo e una stima di lui che ilo popolo Viola nutriva ma si sa, Pecunia non olet.Adesso ricominciamo ma con quali forze? Io sono stanco e di serate e nottate cosi’ sinceramente non ne vorrei passare piu’.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:00
Dirlo ora e’ facile caro David, da un anno ha perso grinta e voglia, ma più di Sousa da esonerare sarebbero i Della Valle. Sono ormai tre anni che rientrano delle spese, avranno finito? O forse ora toccherà ai giovani ad essere venduti? Poi c’è Pantaleo, una sola frase, fuori dal tempo. Non aveva soldi e ha portato giocatori inadeguati e su questo non gli do colpe, ma sul l’aver svenduto, anzi regalato una ventina di giovani della primavera, mi arrabbiai già allora. Se dobbiamo far giocare, dei broccoli come questi, andavano più che bene Venuti ora al Benevento, Fazzi regalato al Crotone e goa comprato dall’Atalanta, stessa cosa Mancini, dal Perugia all’Atalanta, lo ridico se non ci mettono i soldi, facciano giocare i nostri. E voi caro David, dello scempio che fu, cosa diceste allora? Aspettavate le corvinate, le pianticelle, gli olivi e ortaggi vari, ma non siete voi professionisti dell’informazione, che avreste dovuto valutare quello? Una tronata del genere chi se l’aspettava, anche perché al quarantaquattresimo del primo tempo eravamo sul tre a zero. Aspetto non tanto fiducioso, cosa ci dovranno dire e se devono rientrare ancora.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:03
Premesso che tutto questo era ampiamente e facilmente intuibile già da settembre per i meno attenti, da gennaio 2016 per i più perspicaci, bisogna dire che sono tutti colpevoli:
1)Allenatore totalmente incapace nel gioco nel tenere lo spogliatoio nella comunicazione, anche ieri sera abbiamo visto cose da non credere una su tutte Ilici x Berna.
2)Società per non aver esonerato a giugno o al massimo settembre/ottobre (c’era ancora Pioli libero ad esempio)un allenatore incapace e questo solo per non dover pagare due allenatori.
3)Giornalisti che per mestiere e stipendio dovrebbero capire di calcio e denunciare le cose che non vanno ma mai nessuno ha criticato allenatore o alcuni giocatori ad esempio a Borja gioca da 4 ma si dà 6 come veniva fatto del resto a suo tempo per Montolivo- Criticare ora è facile.
4 Il pubblico che da pubblico esigente critico e intenditore di calcio è diventato incapace di dissentire o di fischiare quando vede cose assurde in campo anzi al contrario continua a farsi i selfie a cantare a fare cori per dei giocatori che attualmente non lo sono più. Anche dopo Roma l’unico striscione apparso allo stadio è stato quello in Ferrovia la Fiesole sa solo cantare Maratona bianconera. Contestare ora è inutile ed anche stupido perché ormai siamo fuori da TUTTO.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:03
La colpa è di Tomovic
Febbraio 24th, 2017 alle 09:04
Questa é la ciliegina sulla torta di una stagione nata tra i mugugni: dell’allenatore, dei c.d. “big” (penso in particolare a Badelj e Gonzalo), dei tifosi…una stagione impostata in modo ridicolo, sperando che la vera Fiorentina di Sousa fosse quella della prima parte dello scorso campionato e non quella oscena del girone di ritorno. Su questa speranza si é basato il nostro mercato, durante il quale é arrivata una massa di stranieri sconosciuti che ha arricchito la nostra rosa numericamente ma di certo non qualitativamente. Un mercato in pieno stile Corvino, che non avendo budget a disposizione si é affidato alle sue “intuizioni”, salvo poi spendere gli unici milioncini a disposizione per Diks e Dragowski.
Ma la principale colpa della società é la totale indifferenza di fronte ai numerosi segnali di confusione e mancanza di stimoli mostrati da tecnico e giocatori.
Ieri abbiamo avuto la dimostrazione di come una squadra realmente motivata può ribaltare una situazione nettamente sfavorevole, e di come una squadra abituata a vivacchiare può dilapidare in pochi minuti un vantaggio costruito fortunosamente. Ah, per la cronaca, il Borussia ha cambiato allenatore poche settimane fa…
Non so se l’esonero di Sousa in questo momento sia realmente utile, ma secondo me la società deve dare un segnale della sua presenza. Punto. Il resto é tuffa….
Filippo da Prao
Febbraio 24th, 2017 alle 09:04
David condivido la tua analisi in tutto tranne che nell’ultima parola, invece di Andrea avrei scritto Diego.
E’ormai assodato che Andrea non conta nulla né sotto il profilo azionario (ha l’1% delle quote contro il 99% del fratello) né sotto il profilo decisionale perché chi decide è Diego tramite Cognigni.
E’ anche inutile che ora noi tutti si riparta chiedendo chiarezza. Dal loro punto di vista sono chiarissimi e lo sono da anni, soldi non ce ne mettono salvo che non si faccia lo stadio con annessi e connessi. Negli anni scorsi sono stati costretti a ricapitalizzare perché altrimenti si portavano i libri in tribunale, non certo perché volessero investire.
Probabilmente il rubinetto degli investimenti puri si è chiuso per calciopoli (il ragionamento può essere stato che il gioco è truccato e allora soldi non ce ne metto ma se è così perché non vendi?) ma la possibile operazione immobiliare della cittadella (che poi abbiano la possibilità e/o l’intenzione di investire i 300 milioni necessari piuttosto che di cercare altri soci è tutto da verificare) li ha ingolositi e di qui il seguito ben noto.
In conclusione quindi il vero padrone deve metterci la faccia evitando di mandare avanti il fratello e corvino a raccontarci la solita aria fritta, prendere in mano la situazione licenziando l’allenatore e, salvo che in estate non voglia mettere mano al portafogli (eventualità da escludere), cercare un compratore solido o quanto meno capace di gestire una società di calcio con competenza.
Vogliamo scommettere che a giorni kalinic prende il volo per la cina e che poi ci diranno che “ci sono degli equilibri finanziari da mantenere” e quindi il mercato si fa ugualmente a saldo 0?
Febbraio 24th, 2017 alle 09:06
Solo una cosa dal punto di vista tecnico,non si puo’ continuare a prendere gol da calci da fermo,mi sa che difendere a zona non va troppo bene.Per quanto riguarda Sousa non capisco a cosa serva mandarlo via ora che sei a 40 punti e ormai non retrocedi e non arrivi nelle prime 5,semmai cominci a programmare la stagione successiva cercando il nuovo allenatore,magari Sarri che e’ stato sfanculato da ADL e provi a ricostruire un ciclo con quelli che vogliono rimanere.
Ieri sera mentre tornavo a casa dalla partita mi ha dato particolarmente fastidio il livore che ho sentito in radio nei confronti di allenatore e societa’,sembrava non si aspettasse altro e per finire dico che piu’ che sul campo siamo stati surclassati dal punto di vista del tifo da parte dei tedeschi,mi ricordo 2 cori partiti dalla Fiesole,uno sull’1-0 e uno sul 2-4,un po pochino per permettersi di andare ad urlare a fine partita braccini fuori dalle palle e Sousa gobbo di m…a.
Forza Viola Sempre
Febbraio 24th, 2017 alle 09:08
Bravo David, ci sei arrivato, seppure con due anni di ritardo…
Unico neo al tuo post, la (semi) difesa di Corvino, che invece come al solito non ne ha azzeccata una, e stavolta nemmeno sul fronte delle plusvalenze.
E ti dirò di più: a questo punto io auspico un cambio della proprietà, perché non ho nessuna intenzione di vedere una nuova rinascita basata sulla demonizzazione di Sousa (sicuramente disastroso), per arrivare in un paio d’anni al solito quarto posto con un salto di qualità a portata di portafoglio, e poi ricominciare con la vendita dei pezzi migliori per il fairplay finanziario e gli ennesimi buchi di bilancio che spuntano sempre al momento giusto!
A questo punto i fratelli mi hanno divertito abbastanza!
Dall’esonero di Montella mi son fatto da parte, e lì rimango.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:08
Vado controcorrente.
Oggi i commenti saranno quelli dei tifosi da tastiera, quelli che non vanno allo stadio nemmeno quando la squadra si trova a lottare per il primo posto (Fiorentina Lazio del gennaio 2016), quelli che sono stati a casa anche ieri lasciando noi coglioni in ferrovia in balia dei tifosi tedeschi, che ci hanno sovrastato fisicamente e rumorosamente. Perchè dalla tastiera si polemizza, non si tifa. Perchè dalla tastiera si sputano sentenze, non c’è un reale coinvolgimento. E’ solo un modo vigliacco di attaccare perchè chi lo fa non rischia niente.
Ma ciascuno è libero di essere come vuole e di farlo senza però pretendere l’omologazione da parte di tutti.
In questo momento l’unica cosa che ritengo sia saggia sarebbe quella di ricompattarsi, di andare a tifare, di lasciare le polemiche sterili alla dimostrazione di quanti siamo, anche contestando i responsabili. E spingere la società a far giocare, in questo ormai smarrito campionato, tutta la rosa per testare i giovani che dovranno sostituire gli imbarazzanti ectoplasmi visti anche ieri. Si tratta di arrivare ad una rifondazione che deve concludersi, non come negli ultimi anni, a fine giugno prima del raduno precampionato. E di chi sarà l’allenatore mi interessa poco: potrebbe anche rimanere Sousa (anche se oramai si è bruciato) che ha dimostrato anche di saper far giocare la strada. Perchè con i nostri fatturati è inutile chiedere troppo e, con quello che può essere speso, di allenatori che potrebbero esaltarci non ce ne sono. E i tifosi da tastiera (ma anche quelli che parlano dalle radio) ricomincerebbero la solita danza ancor prima dell’inizio del campionato.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:09
Via con i VOTI
Tatarusanu 5 è tornato il sor tentenna
Sanchez 4 adesso è chiaro perché è retrocesso?
Olivera 3 solo Corvino poteva scovare una coppia di terzini sinistri scarsi come lui e Milic.
Gonzalo 4 solo la infima ditta può mettere capitano al centro della difesa il difensore di un’altra squadra
Astori 5,5 che deve fare pover’omo
Badelj 4 solo la infima ditta può dare le chiavi del centrocampo a un giocatore che vuole solo scappare.
Vecino 5 seguitiamo a giocare a due
Valero 5 altro scontento
Chiesa 7
Bernardeschi 6,5
Kalinic 6,5 vediamo se la Braccini ora lo vende
Sousa 3 solo la infima ditta può tenere in panchina un allenatore con cui nemmeno si parlano più
infima e perdente ditta Braccini € Braccialetti -4 sentire Braccino che si scusa per la squadra perché lui non deve scusarsi di nulla vale il prezzo del biglietto. Adesso cori e contestazione fimo a fine campionato
Contestazione alla infima e bugiardissima ditta 9 non 10 perché è cominciata tardi sono mesi che dovevamo contestRli
Febbraio 24th, 2017 alle 09:11
Nemmeno riesco ad incaxxarmi…quando vedi mezza squadra che gioca alla meno,quando solo un ragazzino di 19 anni e un vecchietto pelato ci mettono l’anima ,quando prendi millemila gol su palle ferme (le mie invece girano vorticosamente) cosa vuoi sperare.
E’ andata, speriamo solo che la squadra non sbrachi completamente e,sì, forse è il momento di cambiare il manico e provare un po’ di ragazzi della primavera almeno si spera ci mettano impegno.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:13
Per me l’avventura finisce qui. Sono troppo sconvolto per pensare ancora al calcio. Ci risentiamo a fine agosto, quando questa stagione e questo pseudo-allenatore saranno un lontano ricordo. Lo scrivo da mesi che il portoghese sta facendo danni incalcolabili ed ieri ne abbiamo avuto tutti la conferma.
A fine agosto valuterò che rosa ha preparato Corvino, se vedrò qualcosa di positivo che mi ridia speranze allora tornerò ad abbonarmi, altrimenti avrò la certezza che altri in società ci stanno prendendo per i fondelli.
Sono stupito che ancora quel coso sia al suo posto.
CIRANO
PS: basta transissioni basculanti, voglio sudore, grinta e tacchettate nei polpacci. Il Chiesa di ieri che lottava da solo contro tutti è l’emblema di quello che io cerco.
a rileggerci a fine agosto, ordunque. Statemi bene.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:15
Mi ci vorrebbe dello Zachindol o della Picchiantina per lenire il dolore e l’ansia. Ieri sera toccato il fondo. Gli voglio bene ma è dura essere lucidi e obbiettivi
Febbraio 24th, 2017 alle 09:19
Se ne devono ma andare i DV, altrimenti facciamo a prenderci in giro!
TUTTO parte e passa da lì, dalla loro straordinaria mancanza di passione, di voglia di raggiungere risultati sportivi importanti, il loro essere dei veri perdenti, menefreghisti e taccagni! E poi Corvino?! Ma stiamo scherzando? Un azzeccagarbugli iper mega sopravvalutato soltanto perché ogni tanto becca qualche jolly, ma del tutto incapace di costruire organicamente una squadra, né di leggere i problemi in anticipo né di saperli risolvere… Ha garantito per Olivera! Ci sono DS che anche senza soldi riescono a trovare giocatori utili e talentuosi, questo fa fatica anche con i soldi (le ciofeche che ci ha propinato nei vari anni sono innumerevoli). E poi il portoghese ermeneuta, perso nei meandri labirintici del proprio cervello, ormai non è più presentabile e se avesse un poi’ di dignità si dimetterebbe…
Febbraio 24th, 2017 alle 09:23
X anonimo bancario:
Piu facile si ripiglia MPS che noi…la stagione è finita. Rassegnati.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:26
Chi ancora crede in questa proprietà semplicemente NON vuole il bene della Fiorentina. Non è difficile…
Febbraio 24th, 2017 alle 09:27
Meno male che c’è chi come Maraschino insegna a come esser tifosi…poerannoi…
Febbraio 24th, 2017 alle 09:28
D’accordo su Sousa, perchè è palesemente andato di testa. Matrimonio che doveva finire a Febbraio dell’anno scorso, ma che la proprietà ha tenuto perchè i DV non hanno la possibilità economica di pagarne un altro. Via Corvino che ha preso giocatori indecenti e che con la sua arroganza ha divertito da parecchio. Sui DV non mi pronuncio, perchè entro in polemica con chi stimo o se ne vale la pena avere un contraddittorio, ma siccome non li stimo come proprietari, come imprenditori ( Crozza ha fatto una fotografia impietosa di Diego) aspetto solo che vendano, perchè li ritengo uno dei più grandi bluff italiani. Se fanno le scarpe belle non me ne frega un tubo, perchè sono troppo care per le mie tasche. Via il management ( Gnigni in primis) vero cancro di questa società. Evitiamo inoltre di prendere in giro Firenze con stadi nuovi, Mercafir e cazzate varie, perchè onestamente non se ne può più. Tornare a parlare di terzini, mediani, attaccanti e calcio, perchè plusvalenza, minus valenza stanno diventando un detonatore che può far esplodere la situazione da un momento all’altro. Sono riusciti in un’impresa titanica i fratelli: allontanare la squadra dalla città. Ecco li sono dei veri fuoriclasse. Rifondare?? Qui c’è da cambiare mezza squadra, ma la domanda è sempre una: con quali soldi?? Ah già c’è il buco di bilancio…
Febbraio 24th, 2017 alle 09:29
Caro Duca che continua con la filostrocca “chi non vuole i DV dica chi al loro posto”…lei lo sapeva che sarebbero arrivati sti sciagurati quando fallimmo? Ma che discorsi fate? paura di cosa? Questi hanno reso la Fiorenitna una barzelletta internazinale per tutta una serie di motivi e avete ancora il coraggio di difenderli? Sapete chi spera che i DV restino a lungo? I tifosi del Siena e di tutte quelle che non ci vogliono in alto. Tornate a tifare Fiorentina e abbandonate questi nemici!
Febbraio 24th, 2017 alle 09:30
Io non capisco tutto questo incensare Corvino; i pochi soldi che aveva li ha spesi malissimo è colpevole anche lui! Meglio un Bigon con Di Francesco allenatore…..
Febbraio 24th, 2017 alle 09:31
Ma sul serio qualcuno credeva a questa squadra e alle parole di chi diceva che era piu forte?
David i tuoi ragazzi nel dopo partita sono stati fantastici !!
Tutti!
Febbraio 24th, 2017 alle 09:31
Allora Picchio, che mi dici del continuo percorso di crescita che vedi da inizio anno? Adesso mi/ci dai ragione o continui a teorizzare sul nulla, senza obiettivita’ e conoscenza alcuna, continuando ad attribuire patenti di veri tifosi manco foste l’ufficio brevetti? Oppure ci ammorbate ancora con la storia che il tifoso vero vede il positivo nelle cose, altrimenti e’ un frustrato, mentre voi siete felici e appagati e gli unici assieme a pochi eletti ad avere una vita degna?
La verita’ e’ chiarissima, e sotto gli occhi di tutti da tempo. Lo dice uno che difende l’impostazione di questa societa’, che ha difeso e continua a difendere una proprieta’ che in media ci ha tenuto ben al di sopra delle nostre possibilita’, e a cui o continuo ad essere grato.
Ma dall’estate scorsa e’ stato sbagliato troppo: Sousa, demotivato e inviperito con la societa’ a torto o a ragione, andava cacciato; Corvino e’ arrivato tardi e non solo non gli e’ stata data una lira, ma gli e’ stato chiesto di rientrare pesantemente; lui, invece di puntare ad un paio di rinforzi di qualita’ magari con formule fantasiose, ci ha propinato una serie di mediocri inguardabili, facendo ancora di piu’ incazzare Sousa.
Risultato, una stagione nata male finisce anche peggio, con l’umiliazione di gol presi che neanche gli amatori.
Tutto previsto, tutto facile da decifrare, tranne che per alcuni, annebbiati dal proprio patetico egocentrismo.
Il dovere del tifoso e’ amare I colori, difendere la propria identita’, tramandarla di padre in figlio, tifare allo stadio quando si puo’, mantenere l’orgoglio. E non difendere l’indifendibile.
Ora Sousa deve andarsene, e a giugno ci vuole una profonda rifondazione, che purtroppo sara’ affidata ad un rozzo e opaco (leggasi all’operazione Toledo) figure che qualcuno difende nonostante si sia vista la differenza tra lui e un signor DS come Prade’.
Ora ci vuole onesta’ da parte di tutti, saper dire le cose come stanno, e ripartire.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:32
@ picchio da pullicciano
Se non ti arrabbi e contesti neanche dopo ieri sera, calo il cappello e ammetto la mia inferiorità. Lo dico senza sarcasmo. Sei il tifoso (non nel senso malato di tifoide) che tutti i presidenti vorrebbero. Ce ne vorrebbero 20000 come te il Duca e altri.
E ti devo confessare che ti invidio
Grazie di esistere
Sinceri saluti
Mark
Febbraio 24th, 2017 alle 09:34
Difficilissimo fare un’analisi tecnico-tattica della partita, perché l’ho vissuta in modo emotivamente troppo coinvolto e soprattutto perché dalla Fiesole, obiettivamente, non si vede nulla: non sono riuscito a capire praticamente niente dei 3 gol fioccati dal lato Ferrovia, come del resto avevo perso l’attimo della poponata del difensore del Borussia sul raddoppio di Borja.
In particolare, non sono riuscito a rendermi conto delle distanze tra i reparti e della posizione dei difensori nei calci piazzati.
Quello che ho invece notato è stato il senso di impotenza avvertito nella squadra e nel pubblico già sul 3-2. Quando, tra l’altro, abbiamo avuto un’occasione importante per riprendere la qualificazione.
L’altra cosa che ho notato è stata la forza del Borussia, sia come giocatori che come pubblico. Davvero complimenti, maledizione…
Al cambio di Berna con Ilicic contestazione. Mi è sembrato un cambio giusto come l’inserimento di Baba (praticamente nullo, però) al posto di Badelj. Giusto Ilicic perché nel secondo tempo Bernardeschi non era rientrato in campo, purtroppo, ma aveva mandato una sua controfigura. Ilicic è entrato immediatamente in partita, è stato propositivo e pericoloso e ha preso il legno n° 543 di questa stagione per lui stregata.
Mi è piaciuto Chiesa per il cuore, poco per la (scarsa) lucidità, in alcuni momenti.
A me Sousa non fa impazzire. Mi son sempre chiesto se e quanto fosse capace di allenare questa squadra in questa piazza e se certe sue stranezze tattiche fossero colpi di genio immaturo o incapacità. Vi giuro che in coscienza non saprei ancora rispondere. Quello che è certo è che oltre ai suoi limiti, ha avuto contro una piazza, soprattutto di giornalai, davvero imbarazzante per la carica negativa, antiprofessionale e autolesionistica mostrata costantemente.
Peccato… L’Europa League mi piaceva molto e speravo si riuscisse ad andare avanti. Mi fa un po’ rabbia constatare l’assurdità di un regolamento nei sorteggi che fa sì che una squadra classificatasi prima nel girone incontri ai sedicesimi una che scende dalla Champions.
Ma il suicidio è stato, comunque nostro.
Per quanto mi riguarda, non vorrei contribuire ad altri suicidi, andando contro gli interessi della squadra.
Contrariamente a quanto sbandiera il Direttore nel titolo, trovo puerile e calcisticamente autolesionista invocare l’esonero di Sousa, nonostante possa avere del potenziale in termini di scossa.
L’allenatore va scelto con oculatezza, se le strade si devono dividere. La squadra va pensata e costruita pensando a giugno, non a dare sangue alla piazza.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:34
Concordo con maraschino @ 43 sui tifosi da tastiera. Sull’allenatore stendiamo un velo pietoso. Il rigore alla fine del primo tempo ci ha messo paura e infatti abbiamo giocato male prendendone tre nella ripresa.
Peccato perché si era messa bene per noi, ma l’organizzazione di gioco dei tedeschi è stata superiore in entrambe le partite. Questo non mi sorprende più di tanto. Anche in Italia l’Atalanta gioca meglio di noi. Non avremmo mai vinto l’Europa League in questa stagione, però questa sconfitta brucia perché eravamo veramente ad un passo dalla qualificazione.
Comunque, forza e coraggio. Gli allenatori e i giocatori passano ma i colori restano quindi sempre FORZA VIOLA !
Salute a tutti
Alberto
Febbraio 24th, 2017 alle 09:35
Fenomenologia del tifoso che non vuole ammettere che la responsabilità principale è dei DV:
– “allora trovate qualcuno disposto a rilevare la società”
– “la colpa è di chi non fa fare lo stadio”
– “i toni del post sono da bar”
Con tutto il rispetto: ma è così difficile ammettere che Diks, Toledo, Milic, Oliveira, Salcedo, De Maio, Dragowsky sono stati una presa di culo bella e buona da parte della società?
E cedere Zarate ora che stava tornando in forma solo per tagliare il monte ingaggi?
Capisco tutto, ma ora fate davvero ridere.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:36
ma siamo alla fase 2 delle robe 3 o alle robe 5 della fase 6…?
Che emossssssione!
Si potrebbe cominciare a prenderli almeno per il c..o ?
Febbraio 24th, 2017 alle 09:37
Sousa sicuramente ha le sue colpe ma ho visto errori individuali clamorosi… Tutti colpevoli società giocatori di cui molti a fine ciclo e allenatore.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:38
Vediamo se tra i post atti a smaltire la classica bile dei più, troviamo qualche riflessione interessante.
Quando dissi che per passare il turno bisognava cambiare allenatore, 7 giorni fa, fui preso per il culo…
Allora…oggi come oggi va assolutamente cambitro, ma non per ambizioni di classifica che oramai non abbiamo, ma per poter valutare IL VERO valore di questa squadra, chi merita e chi non merita. Nessuno mi toglie dalla testa che con un Gasperini in panca lottavamo col Napoli, ma questo è un mio pensiero.
Ieri abbiamo visto perchè non vengano accettate le richieste di Gonzalo, questa è l’occasione buona per ripartire, fare pulizia e ripartire: un nuovo ciclo e niente mugugni dei tifosi alla vendita dei giocatori.
Ricordiamoci che il prossimo anno andranno in Champions in 4, anche andare in EL facendo i preliminari sarebbe stato un problema per la stagione.
Ma oggi come oggi è obbligatorio l’esonero, non possiamo continuare a vedere una squadra montata al contrario, gente che si rimbrotta in campo, che non sa come muoversi…e…se è vero che Kalinic andrà via a Giugno, allora vendiamolo subito, non ci serve a niente, cosi ci chiariamo le idee anche su Babacar.
Ha ragione David, ci vuole una alzata di scudi di Andrea, deve prendere la situazione in mano, infondere fiducia per il futuro rinnovando subito a Berna (se ci riesce). Berna e Chiesa sono gli unici dati positivi di ieri!!!
Un vero tifoso ama la sua squadra sempre, soprattutto quando è in difficoltà. Prendiamo quello che potrebbe essere positivo di questa situazione e sfruttiamolo al meglio per ripartire, ma ci vuole un segno dalla proprietà e quel segno lo conosciamo tutti: ESONERO!
Vdz
Febbraio 24th, 2017 alle 09:41
Fosse solo Sousa il problema,sarebbe marginale.Ma lo scoglio insormontabile resta la proprieta’,impassibile e disaffezionata .In passato hanno minacciato di andarsene e consegnare le chiavi al sindaco.Lo facciano ora,vendano i giocatori migliori per rientrare dei loro soldi(per me li hanno gia’ recuperati) e se ne vadano!!!Non sono mai riusciti a completare la squadra con un organico decente.Hanno sempre venduto i migliori e vanno fieri del loro primato: una pletora di dirigenti che nessuna societa’ calcistica si sogna mai di avere!
Febbraio 24th, 2017 alle 09:42
Per me la rosa vale di più di quel che abbiamo visto; credo che ormai di episodi che possano parlare contro Sousa ne abbiamo visti vari. L’ostracismo verso alcuni giocatori(vedesi Zarate), alcuni cambi “strani” (vedesi quello di Perez, gli ultimi di Chiesa e Berna), alcune formazioni assurde(vedesi Genoa), delle dichiarazioni controproducenti(Bernardeschi destinato ad altri lidi o altre perle), insomma, a volte sembra quasi che remi contro. Inoltre sui calci da fermo difendiamo a zona, andando praticamente sempre in difficoltà…per non parlare dei giocatori spesso messi palesemente fuori ruolo. Ieri sera abbiamo avuto un blackout terribile, io ci credevo ma avremmo dovuto avere più grinta. Non dobbiamo però dire che l’annata è finita, o questo trasmetteremo alla squadra. Ora dobbiamo con forza provare a correre perlomeno per il sesto posto, per tornare nuovamente in Europa, e valutare in queste partite che ci mancano quali giocatori possano davvero servire alla Fiorentina del futuro, che suppongo sarà piuttosto diversa dall’attuale. Io personalmente sono convinto che la proprietà sia più arrabbiata di noi, visto che è quella che mette i soldi…possono essere state fatte scelte sbagliate, ma io credo che l’errore più grande sia stato il confermare Sousa…fossi nei dirigenti mediterei in merito a un eventuale sostituto, potremmo anche provare il giovane Guidi, che conosce l’ambiente e che potrebbe eventualmente pensare di inserire ulteriori giovani di valore in prima squadra.
Comunque per me, dopo aver letto i bilanci, niente da contestare ai Della Valle dal punto di vista degli investimenti. Quel che possono fare l’hanno fatto, e spesso siamo arrivati davanti a squadre con risorse ben superiori alle nostre. I cori come “bisogna spendere per vincere” sono beceri e figli della cattiva informazione della pessima stampa fiorentina, non mi sento nella posizione di poter accusare il tifoso manipolato della curva, che non avendo competenze in materia si affida in buonafede a giornalisti che non hanno idea delle materie di cui stanno parlando(ce ne sono anche di seri ma sono pochissimi).
Ora bisognerebbe tutti spingere la squadra per il sesto posto, per il quale siamo in corsa, perché io vorrei tornare in Coppa anche l’anno prossimo. Bisogna crederci e dare tutto, fin da lunedì io voglio vedere una squadra che lotta, altrimenti cominceremo a valutare chi può ancora dare qualcosa alla causa viola e chi no.
Forza viola nella speranza di un cambio di rotta
Febbraio 24th, 2017 alle 09:49
#49 Lorenzo Londra
Che ti dico? Che si è buttato via una fetta fondamentale di stagione in 15′.
Però mancava mezz’ora alla fine e ci sarebbe stato tempo per rimontare.
Che la squadra ha grosse amnesie e si squaglia in momenti decisivi.
Che sono deluso.
I segnali di crescita rispetto al girone di ritorno dello scorso anno li ho visti e non li rinnego.
Come riconosco che gli acquisti non sono stati finora all’altezza delle necessità di questa squadra e che alcuni senatori hanno dei cali di rendimento troppo forti.
Patente di tifoso non si dà a nessuno. Ma credo che sostenere con ottimismo sia meglio che dare contro ed essere pessimisti.
Penso che la stessa cosa te la possa confermare qualunque persona di successo in qualunque campo umano.
Un saluto triste.
Febbraio 24th, 2017 alle 09:49
Se c’è una colpa, è quella degli ortolani: se ne vadano da Mercafir! Lascino a Diego o a qualche cinese costruire alberghi e centri commerciali con dentro uno stadio. Torneremo a brillare in Italia e in Europa
Febbraio 24th, 2017 alle 09:57
Luca-pisa #18
Hai detto tutto quello che avrei voluto dire io, concordo con te al 100%. Aggiungo solo, per collegarsi ai criteri di gestione aziendalistica tanto cari ai DV, che quando i dipendenti fanno quello che gli pare vuol dire che la direzione non ha polso o è totalmente assente.
Un cliente insoddisfatto #25
Condivido a pieno il tuo stato d’animo, però dentro di me invidio Picchio; se non si arrabbia nemmeno dopo partite come quella di ieri comincio a pensare che sia la reincarnazione di un dalai lama o roba del genere.
Filippo da Prao
Febbraio 24th, 2017 alle 09:57
https://www.youtube.com/watch?v=ZF20yFbJRXU
Febbraio 24th, 2017 alle 09:59
senza stadio nessuno la compra la Fiorentina.
senza stadio nessuno ci metterà i soldi.
senza stadio il nostro futuro è questo.
FAMO STO STADIO!!!!!!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 10:02
IO per ora vedrei bene uno tipo Amoruso, con l’obbiettivo di integrarlo in società come club manager a Giugno.
Febbraio 24th, 2017 alle 10:02
@Sceicco
Io, a differenza di Te, non mi permetto di insegnare niente a nessuno. Sottolineo sempre il libero arbitrio ma mi permetto di dare il mio parere.
E nel poco che posso dare (non sono nessuno e conto ancora meno) cerco di trovare il buono che rimane senza essere soltanto distruttivo. Cosa che a Te e a tutti i tifosi da tastiera non riesce. Peccato perchè l’unione farebbe anche la forza, ma a qualcuno interessa che la Fiorentina muoia tra lotte intestine tra tifosi, così sì da rendere felici i tifosi del contado.
Febbraio 24th, 2017 alle 10:04
Oggettivamente la colpa maggiore di questa disfatta è di chi schiera una squadra con 2 difensori di ruolo in una partita in cui era fondamentale non prendere goal; si può discutere di tutto, ma Sanchez ha ballato tutta la partita dal suo lato ed ha provocato la prima rete traccheggiando e perdendo palla e la seconda rete saltando a vuoto.
Souza ha vinto con la Juve schierando Sanchez terzino e da allora non ha mai cambiato pur dopo evidenti e ripetute prove che non è il suo ruolo.
Francamente sono stufo di un allenatore che mette in quarantena improvvisamente Tomovic e Salcedo, che non mette mai De Maio, neppure quando c’è da difendere sulle palle alte, che non trova mai una sostituzione che cambi la partita.
Per il resto, gli errori di Corvino sono evidentissimi perchè anche con poco budget e dovendo rientrare economicamente, poteva fare molto molto meglio; il suo approccio costerà un bagno di sangue perchè Badelj, Borja, Ilicic hanno dimezzato il loro valore e saranno una zavorra per il mercato prossimo.
Chi scrive che i Della Valle se ne devono andare non ha capito (o fa finta) che per vendere ci vuole un compratore e che non si può pretendere che regalino la società
Febbraio 24th, 2017 alle 10:05
In questa situazione lamentarsi del tono del blog è come il marito che, trovando la moglie a letto con l’amante, si lamenta del letto disfatto.
Febbraio 24th, 2017 alle 10:08
Quadretto familiare
(mancavano tre o quattro minuti alla fine del primo tempo eravamo sul 2-0)
– Moglie : “Antonello vado a riprendere la figliola in palestra tanto te di costì non ti smuovi”!
– Marito: “no lascia stare tanto la partita è chiusa… ce gl’hanno belli rifatti tre gol !!!… vo io non stare a disturbarti”
Mi metto le scarpe, vo in palestra , aspetto fuori in macchina … si avvicina un altro genitore , mi bussa al finestrino e mi fa …
-” bella figura vu state facendo … vu perdete tre a due… ma coome vu fate a esser così fave ?!”
e io :
– “vienvia accidenti a te non dì cazzate !”
Il genitore :
-“cazzate? accendi la radio allora!”
Accendo la radio, monta la figliola…si fa cento metri… boom, 4-2.
Maremma impestata maiala sudicia.
Rientro in casa, rimetto Sky… traversa di Ilicic, Sousa con lo sguardo strafottente peggio di Ernesto Calindri quando beveva il CYnar ni mezzo ai traffico seduto su un tavolino.
Moglie in camera a vedere A un passo dal cielo…”Icchè la fa la Fiorentina?”
Sto per andare in cucina a pigliare il coltello del prosciutto per taglialla nì mezzo ma soprassedo, percorro l’ingresso , rientro in sala, mi butto in poltrona e come un cretino bofonchio a mezza voce…
“Mai una gioia , mai una gioia mai una cazzo di gioia”
Arriva il cane, mi guarda mi lecca una mano, mi chiede i croccantini, mi vien da pensare che se almeno fosse stato un Rothwailer invece dei croccantini gli davo in pasto Sousa.
Immonda Bestia
Febbraio 24th, 2017 alle 10:11
capita ….. in fondo …. abbiamo subito lo stesso trattamento che avevamo riservato alla Juve qualche anno fa ….
Febbraio 24th, 2017 alle 10:12
A metà febbraio stagione finita. Congratulazioni!
Fuori Paulo, dentro Claudio (Ranieri). Oggi però, non a giugno.
Febbraio 24th, 2017 alle 10:12
Successe alla Juventus di Conte di prendere 4 gol in venti minuti quando era sopra 2-0. Sono casi eccezionali nei quali accade qualcosa di strano nella mente dei giocatori. Ci vorrebbe uno psicologo! La Fiorentina ieri sera aveva compiuto una grande impresa “ammorbidendo” con maestria, i tedeschi che, è inutile nasconderlo, sono più giovani e corrono di più e meglio. Poi un rigore dubbio a dir poco ha riaperto le danze ed i giocatori viola in campo hanno perso il bandolo della matassa. In altri sport come la pallavolo o il basket l’allenatore ha a disposizione il “time out” per spezzare queste spirali negative. Nel calcio no. Se si analizzano i gol presi non si può non notare la dabbenaggine collettiva, la mancanza di grinta e determinazione diffusa, la mancanza di abnegazione fisica (eccetto Chiesa), addirittura l’atteggiamento “sufficiente” assunto da qualcuno in quei quindici minuti (a me viene in mente Bernardeschi e Valero) senza pressing a pascolare per il campo mentre i tedeschi facevano cosa gli pareva. Abbiamo retto per una partita e mezzo al gioco a folate del BMGB, poi in quel quarto d’ora ogni azione è terminata con un gol ed è calata la notte. Ieri sera sono scesi in campo i nostri migliori giocatori. Sono scesi in campo con i giusti stimoli e la giusta determinazione. Fin dall’inzio ci sono stati molti errori individuali pure dei senatori (che per me sono a fine carriera). Ma nonostante questo li avevamo in pugno. Poi il rigore figlio di erroracci di Gonzalo (Valero aveva invece perso un pallone nell’azione precedente) di Oliveira e di Chiesa e di un arbitro “strano” che aveva ignorato un fallo di mano in area tedesca nell’azione di Badelj e che ignorerà nella ripresa una chiara carica su Chiesa…è andata male, molto male. Sono rischi che si corrono quando si giocano partite nelle coppe Europee, dove la conoscenza reciproca delle squadre è ridotta. Se queste sconfitte in Europa ci devono destabilizzare tanto, allora meglio non andarci a giocare, perché capiterà ancora chiunque ci sia in panca o in campo.
Leggo “licenziare” Sousa. Ho ascoltato le medesime parole ieri sera alla radio. Capisco che vi fa godere il termine “licenziare”, ma gli allenatori si esonerano soltanto. E cioè si mandano in vacanza stipendiati. E’ logico farlo ora? A che serve?
Gli obiettivi rimasti.
Secondo me l’obiettivo da centrare in tutti i modi è…l’ottavo posto! Il prox anno senza coppe con i giusti innesti possiamo realmente puntare al quarto posto. UN quarto posto che è di per sé stesso un tesoretto maggiore di quello che si guadagnerebbe vincendo l’Europa League! E allora questo è l’anno di mandare in Europa League le milanesi e la Lazio, sperando che il prox anno perdano punti in campionato per via dell’impegno europeo e noi si possa arrivare al quarto posto. Non riesco ad immaginare un obiettivo più logico di così. Nel frattempo cerchiamo di stare tranquilli eh, che il calcio è un giochino stupidino per cui non vale la pena prendersela tanto, anche perché gli altri ci guadagnano milionate di euro, mentre noi tifosi ci rimettiamo soldi di tasca e facciamo pure piangere i bambini. A mio nipote ho sconsigliato vivamente di tifare Fiorentina.
Febbraio 24th, 2017 alle 10:26
Si è sentita l’assenza di Toledo
Febbraio 24th, 2017 alle 10:31
Della Valle VATTENE
Febbraio 24th, 2017 alle 10:36
Vado controcorrente…a che serve mandar via Sousa? La stagione è ormai compromessa, e fenomeni a casa a girarsi i pollici in attesa di impiego non ne vedo. Questa cosa avrebbe avuto un senso se fatta analogamente a quando l’Inter ha cacciato De Boer per Pioli, quello era un allenatore da prendere, per cui tanto vale finire la stagione e poi ripartire da un allenatore serio, possibilmente non Maran o Giampaolo, che sarebbe bene rimanessero dove stanno. Se bisogna prendere un carneade, per lo meno abbiano il coraggio di investire su Semplici. Chi invece penso andrebbe cacciato, non dico come per non essere censurato è Corvino. Direttore sportivo strasupervalutato, io non ricordo operazioni di grido nella sua carriera, nemmeno gente come Jovetic, che quando fu preso fu pagato bei milioni. Si è fatto una carriera in squadre tutti gli anni in lotta per non retrocedere (peraltro anche senza grossi successi pure in questo campo) ed alcuni tra i suoi più grandi colpi sono a giocare in Cina dopo aver peregrinato senza successo in mezzo mondo (Bojinov) o sono diventati qualcuno A PALERMO (Miccoli) senza considerare il grandissimo colpo mancato, Cassano. La partita di ierisera è una sorta di riedizione di Fiorentina – Juventus 0-5: culmine di una stagione disgraziata dove abbiamo seriamente rischiato di retrocedere, preceduta da una stagione incolore pari pari a quella di quest’anno, due stagioni nelle quali Corvino ha preso un pippone dietro l’altro, proprio come quest’anno. Dopo due stagioni del genere, dove abbiamo avuto la dimostrazione delle capacità di Corvino, averlo ripreso quest’anno è masochismo. E mi fa rabbia anche il fatto che, alla fine, si può far bene anche il mercato con una forchettata di noci, gente come Dybala, Cavani o Pastore il Palermo li pagò una forchettata di noci, quando perdemmo dalla Roma pensavo che gente come Naingollan, Emerson o Bruno Peres potevamo benissimo averli scoperti noi, come del resto un Giovanni Simeone, ed invece li prendono altri….noi compriamo Maxi Oliveira, Milic e Salcedo. Ma una società seria non se la fa qualche domanda? Un’ultima parola riguardo allo stadio, di cui giusto stamani su Violanews si leggevano ulteriori complicanze: in una città come Firenze, dove non si arriva a capo di nulla, come si può sperare di farlo? Di sicuro alla squadra la proprietà non vuol bene, me nemmeno la città, intesa come chi avrebbe il potere di aiutarla a fare un salto in avanti, non mi riferisco ovviamente ai tifosi (eccetto quelli che difendono Corvino o Tomovic).
Febbraio 24th, 2017 alle 10:39
Chi di 4-2 gioisce….di 2-4 perisce…semplicemente RIDICOLI non vincete MAI….
Febbraio 24th, 2017 alle 10:43
Se si vuole salvare la stagione ( salvare è una parola grossa ) bisogna esonerare l ‘allenatore tanto Sousa è questo e non lo cambi oltre ad essere mediocre sia tatticamente che tecnicamente. Ora la società deve dare un segnale forte non ci sono alternative e si deve iniziare a preparare la prossima stagione quindi fuori i vari Ilicic e Badelj e dentro Saponara e Cristoforo almeno facendogli giocare una decina di partite vediamo di che pasta sono fatti.
Febbraio 24th, 2017 alle 10:44
Un’analisi perfetta. David sei stato anche educato xchè il sig sousa, x come si è comportato, per la mancanza di rispetto nei confronti dei tifosi, perdonatemi ma, meriterebbe insulti.
Ho appena letto dell’affermazione di Agnalli su sousa che lo vorrebbe bianconero. Mi sono fatto una risate xchè il suo parere conta 0. Chi comnda in quella cas sono gli Elkan
Febbraio 24th, 2017 alle 10:45
Ieri sera, il giusto epilogo.
Finalmente, la possibilità di dire sul muso, a questi inetti, che hanno sbagliato tutto lo sbagliabile.
Ed è il momento della resa dei conti
Ma, intendiamoci, si può anche sbagliare, errare è umano, l’importante è accorgersene, e non perseverare.
Perchè qui c’è chi persevera (il Vate).
Chi non se ne accorge (Andreino).
Chi fa finta di non accorgersene (FaDiego)
VATE
Siamo arrivati alla logica conseguenza finale dell’ennesima presa di posizione, allo scopo di distruggere,
per perseverare le sue ripicche personali, di un signore a cui andrebbe fatto il Foglio di Via da Firenze.
E già da subito, sarebbe meglio.
Abbiamo dovuto sopportare più di un anno questo rigido baccalao portoghese, che, con l’aria da incantatore
di serpenti, ci ha propinato ogni sorta di nefandezza calcistica, sotto quell’aurea da santone calcistico
che i media (non si sa perchè) gli avevano regalato.
Si, regalato, perche’se uno allena le squadre che allenato lui, sconosciute ai più nei 5 emisferi (cit. Mario Ciuffi),
non si sa che credenziali possa vantare. Se basta essere stato un buon giocatore, magari anche belloccio, e aver giocato
e vinto (e sticazzi !) nelle più potenti squadre dell’epoca, allora va bene tutto.
Chiamiamo anche Brio, Caricola o Verza.
Basta ! Andare ! Via subito, con supercazzola di spiegazione accompagnatoria.
ANDREINO
Quest’uomo io lo guardo con simpatia, e si trova nell’indelicata posizione fra l’incudine e il martello.
Vorrebbe ma non può.
Con la bocca si sentirebbe di promettere cose che poi puntualmente deve smentire, suo malgrado, perchè i cani da guardia
che il Fratell(astro) gli ha messo accanto, lo costringono a stare nel suo angolino.
Mi sembra, poi, sinceramente, il primo ad esserne dispiaciuto.
Almeno, gli concedo le attenuanti generiche.
Fà DIEGO
Questo, ragazzi, è indifendibile.
Il peggiore del lotto, che sta, volutamente, dietro le quinte, in perfetto stile da boss della mala,
ad orchestrare le cose, perseguendo i propri obiettivi, che sono tutto meno che quelli sportivi.
Al momento che c’era da lanciarsi sul piano della visibilità, e quando gli faceva comodo era sempre in prima linea,
giornali e tv, copertine, tutto Fiorentina e disponibilità.
Da dopo le figurette rimediate con calciopoli, l’affaire Perdelli, e le bastonature in politica, sta al capanno.
Accapa solo se sente ragionare di Stadio e Cittadella e quando annusa l’odore dei quadrini.
Per me potrebbe veramente ad andare a impiccarsi, con quel suo bel foularone.
Gli altri son tutti personaggi di ripeno, che contano il giusto, burattini che si muovono ai fili dell’eminenza grigia Marchigiana.
Compreso pure il nostro amato Antognoni, ingaggiato proprio allo scopo di far da paracadute per queste seratine infauste.
Febbraio 24th, 2017 alle 10:45
Hanno speso una barca di quattrini per comprare giovani che poi faranno la fine dei vari Capezzi, Gondo, Rebic, Diakate, Carraro, Lezzerini etc, mentre con quei soldi potevano comprare un difensore decente.
Abbiamo invece una squadra di “senza palle” con un allenatore in confusione totale ma tanto pieno di se. Avete notato che non è mai colpa sua? Anche ieri si è preso la colpa in generale….. perché l’allenatore è il comandante della nave, ma subito si è affrettato dire che si se prendono gol su palla ferma non è colpa sua, ma dei giocatori che non capiscono “ma sono tutti cretini?” le sue indicazioni. Ci sta rovinando anche quei pochi giocatori discreti che abbiamo. Da qui alla fine del campionato, se non lo cacciano, anche Berna e Chiesa subiranno una involuzione tecnica da paura.
E non diamogli il merito di aver lanciato Berna e Chiesa perché non li ha certo scoperti lui, diamogli invece il demerito di aver rovinato giocatori decenti o normali come Gonzalo, Tomovic, Borja, Badelj e Vecino. Fino ai tempi di Montella questi ultimi giocavano e si impegnavano, con Sousa niente di niente. Gonzalo è talmente scarico e demotivato che non prende neanche più ammonizioni (prima ne prendeva una a partita). E non è colpa del contratto perché Gonzalo gioca male già da parecchio prima della scadenza. E non segna nemmeno più a dimostrazione che gli schemi di Sousa valgono quanto lui stesso, niente. Forse Sousa era fortissimo nel campionato svizzero o israeliano ma qui ha dimostrato la sua pochezza e il Basilea mi sembra abbia vinto anche senza di lui.
Speriamo vada alla Rubentus, così finiranno di vincere (anche se con quei giocatori vincerebbe qualsiasi allenatore), ma quelli non sono così fessi, purtroppo.
Io insisto nel dire che nei suoi primi mesi ha solo sfruttato il lavoro di Montella poi quando i giocatori hanno cominciato ad assimilare le sue idee, la sua preparazione fisica ed i suoi schemi è iniziata la debacle, lenta ed inesorabile. Fino alla tragica (sportivamente, chiaro) conclusione di ieri sera.
Per concludere una annotazione per l’UNICO Capitano: Chi te lo ha fatto fare in questo momento di entrare in Società con questi scarpari…… alla fine faranno di te il responsabile di tutto questo sfacelo.
Ma qualche cinese ricco a Prato non c’è????????
FORZA VIOLA!!!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 10:51
Su olivera garantisco io. Parole del mago del Salento. Ma già, a lui non si può dire niente… Tutti addosso all’allenatore… Società e ds continuano ad avere la loro immunità… Giornalisti fiorentini siete peggio dei cambi di sousa.
Febbraio 24th, 2017 alle 10:51
TRISTEZZA IMANE…….
Io no ci stò a sparare sulla squadra, sembrava quasi intimorita e bloccata sulle posizioni tattiche per non sbagliare ed essere ripresa dal mister. Io ho giocato tanti anni al calcio e se manca l’agonismo non si va da nessuna parte, se si affrontano le partite bloccati dalla paura, SI PERDE e se un blocco di giocatori titolari per rendere affiatata la squadra è imprescindibile.
La nostra rosa è da 5/6 posto se i tasselli vengono messi in campo dove gli compete.
Non difendo né la propietá ne a dirigenza, ma si era visto fin dai primi 15 minuti che la squadra era scesa in campo col “piedino” e che i nostri fuoriclasse (Si ne abbiamo in squadra qualcuno) tutto sommato avevano fatto pendere l’ago della bilancia a favore sul 2 a 0.
La partita contro i gobbi e il Napoli hanno dimostrato che se ci si mettono la grinta e l’intensità si può competere ad alti livelli (anche il genoa ha vinto con la juve con una partita dove hanno sputato l’anima).
Quando le cose non funzionano serve un cambio radicale e quello del mister è inevitabile perché si puó ancora disputare un fine campionato dignitoso.
Mi spiace molto per noi tifosi (io seguo la mia viola alla TV da lontano ma ci soffro molto lo stesso) e per quel bambino piangendo fino a tardi che mi fa tanta tenerezza anche se il calcio non è tutto nella vita ma ti può condizionare emozionalmente se fa parte della tua passione.
Comunque per la maglia e la passione non smetterò mai di amare questi colori. FV
Febbraio 24th, 2017 alle 10:54
Via Sousa subito, non esiste togliere l’unico che stava giocando perché “non aveva intensità”; gli altri 10 li ha visti? A lungo andare, credo che purtroppo la cosa peggiore non sia la sconfitta di ieri,ma le conseguenze, o meglio, le non conseguenze in alcuni casi: dopo una partita imbarazzante non è accettabile sentire il mio presidente “amareggiato”, che cerca di trovare il buono in una partita e in una squadra che di buono ha veramente poco; non capisce che quello che per lui è la nostra dimensione a Firenze non basta, Firenze non lo merita? Non ha visto lo stadio mezzo vuoto? E con che coraggio nel dopopartita paventa la possibilità di tornare in Champions, con il nuovo regolamento? Non vede che anche solo per pensarlo deve spendere? Mi dispiace soprattutto per i due Federico, che mi sembra tengano davvero alla maglia e che purtroppo saranno costretti ad andare da altre parti, non (solo) per soldi ma anche per soddisfazioni. E non è bello, perché posso accettare di perderli tra qualche anno perché qualcuno offre molto di più, ma non tra pochi mesi perché della valle non ha ambizioni.
P.S. se il mercato estivo indecoroso lo avesse fatto Pradè lo avremmo messo in croce, perché Corvino è immune?
Febbraio 24th, 2017 alle 10:59
che dire hanno gia’scritto tutto nei commenti precedenti
avevo pronosticato un 3 a 0 per i tedeschi la settimana scorsa ma cosi fa ancora piu’ male.
come gia’ scritto spero solo che arrivino persone serie e con i soldi per rilevare la societa’.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:04
Quando ne prendi 3 con la Lazio Napoli Inter Genoa e 4 con Roma e Borussia 2 con il Milan non hai alternative all’esonero.
Nello stesso tempo ringrazi Corvino e il suo fido Freitas che non possono non essere partecipi e che non si possono nascondere dietro il dito Sousa e della fine di un ciclo.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:05
Tello
Dragowski
Diks
Toledo
Milic
De Maio
Salcedo
Cristoforo
Maxi Olivera
MA CHI LI HA COMPRATI? SOUSA?!
E CHI HA DETTO “NON SPENDERE UN EURO” A CHI HA SCELTO QUEI BIDONI?
AH GIA’….NON SI PUO’ DIRE…..
Febbraio 24th, 2017 alle 11:08
Sousa doveva essere cacciato prima della ripresa invernale del campionato, esattamente come ha fatto il Borussia (che aveva gli stessi guai nostri) e forse al suo posto ora ci saremmo noi.
E non tanto per le sostituzioni a capocchia, quanto per il modo di gestire la squadra e per l’atteggiamento verso la Società, che se anche non gli è venuta incontro (ed ha sicuramente grosse responsabilità), è pur sempre il suo datore di lavoro, verso il quale un dipendente con compiti gestionali, come un allenatore, deve sempre essere (o almeno sembrare) partecipe e leale, altrimenti, prima o poi, un clima come quello che si è creato finirà per avere un’influenza negativa sul rendimento della squadra.
Ora può anche rimanere, tanto ormai tutti gli obbiettivi sono andati perduti, la salvezza è raggiunta, e possiamo perdere anche tutte le partite, non cambia nulla. Così i suoi fans (sembra incredibile, ma ce ne sono) potranno continuare ad esaltarsi per il suo modo di gestire la squadra ed a godere per le sue dichiarazioni.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:19
Non sono mai stato tenero nei confronti della società che ha colpe evidenti ma questa abbiamo e questa ci dovremmo tenere per un bel pezzo perché senza stadio e con un merchandising limitatissimo non siamo appetibili e lo stadio nonostante molti dicano il contrario non lo faranno mai perché troveranno sempre qualcuno con agganci più o meno importanti contrario e che metterà i bastoni fra le ruote. Esonerare Sousa? Sarebbe doveroso ma servirebbe realmente a questo punto della stagione? Perché il portoghese è oramai indifendibile ma chi ci metti per solo due mesi? E poi siamo sicuri che farebbe meglio? Invece bisognerebbe sfruttare il resto della stagione per guardarsi intorno e scegliere con cura il nuovo mister anche in base a quello che si vuole fare da”grandi”! Per quanto riguarda la squadra è appurato che i tre quarti,ognuno per motivi diversi,va cambiato ma questo è un discorso che si riallaccia al precedente perché cessioni e acquisti andranno concordati con il nuovo mister e con i due che ritengo i principali colpevoli di questo sfacelo. Ma se Cognini non lo possiamo cambiare perché è il braccio armato della proprietà e dichiaratamente digiuno di calcio essendo più che altro un addetto ai numeri,dell’altro,ovvero Corvino,ne vogliamo parlare? A me non sta neanche particolarmente antipatico e capisco anche che con budget limitati fare il suo mestiere non è facile,ma questo non può sempre giustificare il numero incredibile di”troiai”combinati in quest’annata. Perché sono convinto che molti DS operano nelle sue condizioni,ma studiano,riflettono,si arrabattano,fanno scelte mirate e non prendono i giocatori a mazzi un tanto al chilo con la speranza che ne esca qualcosa di buono. E questo comportamento andrebbe tenuto sia per la prima squadra sia per la Primavera.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:22
Non capisco di calcio e lo seguo poco ma questa considerazione mi viene dal cuore.
Paulo Sousa si crede allenatore di calcio perché è portoghese come Mourinho. E’ come se io mi sentissi pornoattore perché sono italiano come Rocco Siffredi.
Mai una gioia!
Febbraio 24th, 2017 alle 11:22
stagione finita … 13 inutili partite di campionato che anche le perdessi tutte cambia poco. arrivare 10° 12° o 14° che differenza fa? nessuna.
e allora una società seria non faceva parlare Sousa ieri sera ma lo cacciava subito e oggi annunciava Guidi della Primavera per queste 13 partite.
da lunedì tribuna fissa per i vari Gonzalo Badelj Ilicic ecc. ecc.
se poi Kalinic accettasse i soldi della Cina via anche lui tanto per la ragione di cui sopra si può arrivare alla fine del campionato con Babacar … e con Astori Borja Berna Chiesa Vecino Sanchez (al suo posto) e Cristoforo si provano i migliori giovani della primavera.
e da giugno via alle danze
FATTO!!
Febbraio 24th, 2017 alle 11:23
ESONERIAMO I FRATELLINI DEL C…O!!!!!!
ci hanno trasformato la Fiorentina nelpeggior ASCOLI!!!!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 11:26
David, a questo tuo post credo non ci sia da aggiungere altro…
Sousa Va esonerato, ma una proprietà seria lo avrebbe mandato via a gennaio ….
Il disamore verso questa proprietà si respira?
Ah si…..colpa dei tifosi…
Febbraio 24th, 2017 alle 11:27
c’è una parte di tifoseria (il centro della curva soprattutto, oltre ad altri sparsi) che sono anni che indica i DV come primi colpevoli, FINALMENTE vedo che i fiorentini piano piano stanno cominciando a prendere atto di questo. Ci hanno fatto mettere l’uno contro l’altro e nel frattempo loro hanno continuato ad assuefarci con i loro teatrini.
PUNTO PRIMO: RICOMPATTARE LA TIFOSERIA, lasciando il passato alle spalle, uniamoci in unica fede…
N O I S I A M O F I R E N Z E
Febbraio 24th, 2017 alle 11:32
Oh ponzio dell’82@ a parte il nick che e’ tutto un programma,ti deve essere bruciato di molto il sedere se ancora te le ricordi le 4 pappine,lascia perdere e torna a scrivere sui siti e blog di tua competenza tanto la champion non la vincete nemmeno a questo giro.
Forza Viola Sempre
Febbraio 24th, 2017 alle 11:34
Per chi tira sempre in ballo gli acquisti:
Tello (Non un fenomeno, ma tutti sanno che non puoi metterlo a coprire tutta la fascia. Lui è forte se può pensare solo alla fase offensiva.)
Dragowski (Mai visto)
Diks (Chi è? Non ricordo di avergli visto fare partite.)
Toledo (Mai visto)
De Maio (Le poche volte che è stato utilizzato non mi pare ci abbia fatto perdere le partite, o almeno non mi è sempbrato il peggiore.)
Salcedo (Non mi sembrava male utilizzato sulla destra. Ha fatto qualche cappellata, ma è giovane.)
Cristoforo (Non ho ancora capito quale sia il suo ruolo. Colpa del giocatore scarso?)
Milic e Maxi Olivera (Sono quelli giudicabili. Sicuramente non all’altezza di Alonso, però proprio per questo non puoi metterli a coprire tutta la fascia senza nessuna protezione)
Insomma, saranno anche tutti scarsi, però mi sarebbe piaciuto vederli utilizzati un po’ di più e meglio.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:47
Vi leggo tutti agitati.
State calmi.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:50
Buongiorno Guetta,
si sono in parte d’accordo con te, non a senso tenere un allenatore che per far dispetto alla moglie se lo taglia;non a senso stare a dire ma i DELLA VALLE, perche cmq ci vuole un compratore, non a senso stare a parlare dei bilanci questi lasciamoli all’amministrazione, a senso parlare di una squadra che è dall’inizio del campionato che sapevamo tutti che max era l’ottavo posto,purtroppo questo amore per la fiorentina ( ci caschiamo tutti noi tifosi)ci porta in qualche modo a sperare che si vinca un titolo,ma quale titolo!!!!!
poi se non sbaglio la società disse che voleva rientrare , purtroppo tra la stampa e noi tifosi basta vincere una gara con la juve ed ecco che allora sono tutti campioni, scendiamo coi piedi per terra ed analizziamo i calciatori che abbiamo ,alcuni avrebbero difficolta a giocare in eccellenza, via non scherziamo . oggi il calcio e dei soldi troppi soldi. la fiorentina non fa parte di quelle società nemmeno se viene un emirato . mi dispiace che non abbiamo mai una gioia, bisogna sempre soffrire,sai cosa ti dico io personalmente mi sono stufato dopo 40 anni di tifo.
ti saluto con affetto fabio
Febbraio 24th, 2017 alle 11:50
Sono uscito arreso ieri sera dallo Stadio. Una sensazione di sconfitta totale mi pervadeva. Non solo la consapevolezza della sconfitta sportiva ma soprattutto la percezione che a Firenze, come in grande parte d’Italia, mancano i presupposti per fare del calcio di alto livello. La dirigenza della Fiorentina è lo specchio del sistema calcistico del Paese ed a sua volta questo sistema deriva da un tessuto imprenditoriale e sociale debole ed impoverito. Il business del gioco del pallone si è anch’esso globalizzato lasciando nelle mani di pochi e nuovi personaggi tutto il fascino di questo sport. I Della Valle tentano di rimanere a galla in questo torbido meccanismo; più che per amore della Fiorentina per interessi politici ed economici , sempre più marginali appunto, ad essa correlati. La storia degli stadi di proprietà solo immaginati ed il mercato inquinato da milioni di dollari provenienti da economie che creano imperi sulle spalle di milioni di persone sono lo specchio di questo momento storico del calcio in Italia e funesto presagio sul futuro. Sono sempre più disaffezionato verso questo sport e di questo ne sono molto triste.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:51
ciao,
tutto giusto meno e corretto meno il titolo :
piu’ di tutti il colpevole e’ DELLA VALLE !!!!
L
Febbraio 24th, 2017 alle 11:52
Andrea non è capace, non ha la mentalità, è sempre a giustificare i giocatori manco fossero figli suoi anzichè professionisti lautamente pagati.
Non è colpa sua, il problema è che è la persona sbagliata nel posto sbagliato.
Tutto questo a prescindere dagli investimenti e compagnia bella, se vai avanti con la cultura degli alibi (e da noi c’è solo quella) non vinceremo mai niente.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:53
Mettersi adesso a fare le zitelle inacidite non serve a niente eccetto sfogare il proprio cattivo carattere contro i Della Valle.
Ricordo dopo il fallimento di non aver visto la fila per prendere la Fiorentina in punto di morte al suo capezzale.
Anzi
Sono scappati tutti. Eccetto >Tututnchi
E non vedo fila nemmeno adesso.
I Della Valle ci hanno portato dalla C2 in Champions League ed al 23esimo posto nel
Ranking UEFA
Non basta? Abbiamo la puzzetta sotto il naso? Volete il cinese?
Prima di tutto deve esistere il cinese per volere un cinese. Ed io ne dubito perché Firenze non è Milano.
Ma anche fosse: davvero qualcuno crede ad un cinese travestito da babbo natale in vena di buttare via tutti gli anni 20 o 30 (ma forse non bastano) milioni dei SUOI euro per fare contenti i tifosi fiorentini?
Mah!
Prima di scrivere via i Della Valle, trovate un miliardario in vena di sperperare soldi per i colori Viola.
Altrimenti è solo uno sfogatoio e basta.
Altro è parlare del fallimento di Sousa. Questo è sotto gli occhi di tutti. Ma fa parte del gioco del calcio, e accade chi prima chi dopo a tutte le squadre.
Questa Fiorentina nei suoi giocatori titolari (quelli di ieri sera) tecnicamente è una squadra più che all’altezza. Anzi un ottima squadra. Il fallimento è nella forza nervosa. Nella voglia di vincere dei giocatori. E questo è un demerito dell’allenatore.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:53
X Mauro 64. A proposito del tuo post 94: Corvino ha un alibi. Sembra infatti che le bilance che usa per comprare i giocatori si siano guastate e che non si siano ancora trovati i soldi per ripararle. Si aspetta la prossima plusvalenza.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:53
All’andata abbiamo vinto 0-1 , può essere poco…c’è il ritorno e si guarda di giocare.
I primi 10-15 minuti il Borussia ci ha messo in difficoltà, poi siamo andati in vantaggio 1-0 e 2-0..complice anche lo svarione difensivo dei tedeschi sul secondo goal.
Il rigore per loro (c’era/non c’era)..che dire..la partita la stai sempre vincendo.
Da lì, non so che è successo.
Ci siamo decontrati/impauriti?
Sinceramente non so il motivo.
Ma da essere in vantaggio 3-0, loro te ne dovevano fare 4..e infatti.
Ma come si fa?
Non dico che la stagione sia finita a febbraio, ci sono ancora partite da giocare.
Ma il rammarico c’è per una stagione buttata via.
Sono d’accordo con Cirano (post 46): piacere di averti conosciuto, te e Picchio.
Ma c’erano altri del blog ieri sera allo stadio?
Febbraio 24th, 2017 alle 11:54
L’elemento che sconvolge di piu’ e’ che c’e’ancora chi riesce a trovare argomenti e giustificazioni benaltristiche per assolvere l’operato dell’allenatore gobbo e meleggiatore che riesce a prendere quattro goals su quattro azioni da calcio piazzato a ripetizione in fotocopia facendo marcare a zona i difensori pur di infamare la societa’…….questo e’ il peggiore allenatore visto a Firenze dal 1926 poi la societa’ avra’anche le sue colpe ma con un qualsiasi altro allenatore anche di categorie inferiori non avremmo mai assistito allo scempio calcistico di ieri ……e che il prossimo sia ITALIANO e non GOBBO!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 11:54
mi correggo: deconcentrati, non decontrati.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:54
Perché fa così male? Perché e’ una vittoria chiara.
Chiara come la sua gemella; allora Sousa era dalla parte del vincitore, e chissà cosa prova, ora che il fiele lo assapora un po’ anche lui. Tant’e`.
Adesso, la dignità. Chi non ce l’ha, non la inventa. Ma non ci si inganni: se quando la Fiorentina perde fa sempre così clamore, posso soffrire ma non entra in circolo. Proprio perché perdere così fa più male.
Vicino, ma non conta. Di nuovo. Credo ci siano le persone adatte, e la soluzione sia già in cantiere.
Riguardo a smettere di fumare, beh….
Stessa scena, 23 anni dopo. Ma in questi anni non ho fatto il tifo per delle signorine. Proprio no. Solo che e’ uno scalino dannatamente scivoloso, per Firenze.
Tu non ti arrendere. Semplicemente: tu non ti arrendere.
Io li abbraccio. Via con la prossima, e belli ritti.
Tanto girano di suo….!! Go, Flo!!
Febbraio 24th, 2017 alle 11:56
bravo PAolo @97
tira fuori di tasca tua 200/300 milioni, Acquisti te la Fiorentina e ci fai vincere campionato e Champions.
Ok?
Febbraio 24th, 2017 alle 11:57
Sousa è un provocatore o un incopetente e la sua fama di allenatore dovuta in parte alla rendita di ex calciatore per varie coincidenze “famoso”,in parte fortuna molto sfruttata,alla faccia della modestia.Queste due partite,anche giocando male,le stavamo vincendo con ampio margine,solo presuntuoso e ignorante,nonostante l’evidenza dello smarrimento di quando erano pressati,doveva dare disposizionidifesive e inserire giocatori di contenimento. Comunque rimango convinto che il gobbo è a Firenze per qualche vendetta personale,inizialmente vinceva molto per fotuna e un po’per i giocatori cche forse non eseguivano le direttive. Passerà! E speriamo che scelgano meglio il prossimo mister.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:00
Hanno avuto da Firenze la visibilità che cercavano, ora però, visto che a Firenze e soprattutto alla Fiorentina non hanno da dare nulla, è l’ora che cerchino acquirenti e si levino da tre passi dai coglioni…
Avete solo ricevuto, ma va bene così, quel che è stato è stato, ma ora davvero, levatevi dai coglioni.
Della Valle vattene! ! ! !
Febbraio 24th, 2017 alle 12:00
DDV metta da parte la sua pericolosità’,richiami Prandelli subito e con lui inizi un nuovo ciclo.Valerio53
Febbraio 24th, 2017 alle 12:00
Finita la stagione calcistica, inizia la stagione non meno impegnativa, quella del convincere questa proprietà ad andarsene insieme a tutti i suoi baracconi.
Chissà perché a Firenze ci troviamo sempre alle prese con dirigenze così stupide da non capire quand’è il momento di vendere.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:01
Secondo me c’è poco da rilanciare. Nel senso che rianimare una squadra che paga il declino dei senatori, l’assenza pluriennale di investimenti, l’attesa infinita del progetto stadio per cercare un acquirente è una sfida impossibile. Spero solo che i Della Valle, una volta rientrati dei 200 milioni, vendano realizzando sperabilmente per loro un profitto e per noi tifosi una liberazione. Siamo prigionieri di imprenditori il cui core business non è florido come una volta e che dal loro investimento calcistico non ci vogliono rimettere (giustamente, se si parlasse solo d’affari) il becco d’un quattrino. Spero solo che la possibilità di patrimonializzare realizzando stadio e annessi porti un investitore che abbia liquidi da usare subito perché rifondare con gli scarti – come farebbero loro – riporta a un ciclo di delusioni calcistiche e forse sollievo contabile.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:03
Correzione al mio commento non pericolosità ma il uso essere permaloso.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:04
repubblica.it di oggi:
·Pallotta: se piano (si riferisce allo stadio immagino) bocciato, via i giocatori migliori. Oggi sit in dei tifosi
meditate gente meditate!
Febbraio 24th, 2017 alle 12:04
Pietro 52
hai ragione, hai ragione e hai ragione.
Non ci sono innocenti in questa situiazione, ma IN PRIMIS viene sempre chi comanda.
I primi colpevoli sono loro , purtroppo per noi .
saluti
alessandro
Febbraio 24th, 2017 alle 12:06
Esonero? fosse un uomo serio si dimetterebbe, ma non lo è. stop.
Sousa ci prende per il culo da un anno e non si è fatto niente di niente.
Fosse serio avrebbe lasciato, ma è un egocentrico accecato dalle proprie manie di grandezza, il mourinho dei poveri, che quando parla non si capisce un cazzo, mai.
Squadra in alcuni ruoli assai carente e il genio della lampada portoghese, ci mette sempre il suo tocco della fava, per stravolgere posizioni in campo e uomini.
Un genio avanti mille anni, forse fra mille anni sarà un vincente, per adesso ci ha preso solo per il culo.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:06
Ho invitato appositamente due amici a cena non tifosi proprio per non vederla; la fine ere scritta. Questa è una squadra he ha un grosso deficit di concentrazione (troppi primi tempi lasciati agli altri, troppi goal su palle da fermo ….) e la colpa non può che essere in primis dell’allenatore. Quindi via subito, Ma la Società deve subito dare un segnale : scusarsi per i tanti errori, rassicurare sulla campagna acquisti, individuare subito il nuovo allenatore così da partire quanto prima per l’allestimento della squadra per la prossima stagione. Infine prezzi politici per le residue partite di campionato e gratis i bambini giusto per rendere meno inutile questo scorcio di campionato. Muoversi subito ! Lunedì potrebbe essere già tardi
Febbraio 24th, 2017 alle 12:06
La proprietà non ha investito ed anzi ha pensato bene di vendere i pezzi migliori. Come tifosi non condividiamo questo atteggiamento perchè vorremmo sempre il meglio del meglio; ma il meglio, costa.
In una azienda è normale valutare i costi/benefici, e la Fiorentina è una azienda.
Il tifoso può dire DV vattene, ma vattene dove? Ovvero possono mettere in vendita “l’azienda Fiorentina” (non certo regalarla..), ma anche questo fa parte di strategie economiche sulle quali nulla noi possiamo .
Quello che imputo alla gestione societaria è aver sbagliato ad affidarsi a due persone:Sousa e Corvino. Entrambi non ne hanno azzeccata una. Per ripartire non si può che ripartire da nuovi uomini in entrambi i ruoli.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:08
Che tristezza David!!! Le colpe della società ci sono, ma quando prendi il gol del 3-2 e il gol del 4-2, lasciando completamente liberi due avversari su una punizione laterale e su un calcio d’angolo, quando si toglie il tuo giocatore di maggior classe a 25 minuti dalla fine dovendo rimontare… Ovvio che le colpe sono dell’allenatore. Cosa fare? Deve intervenire la società, cioè Andrea Della Valle, mettendoci la faccia. Senza ragionare di soldi, che non ne possiamo più; dicendoci come vogliono continuare quest’anno e come vogliono rifondare la squadra il prossimo anno. Dove vogliono andare insomma. E se vogliono continuare a rimanere ad un livello medio… che ce lo dicano chiaramente, magari mettendo in vendita la società. Secondo me non c’è nessuno meglio dei Della Valle in questo momento. Ma questa è un’altra storia.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:08
La partita di ieri sera è talmente vergognosa che nemmeno i giuventini riescono a prendermi per il c..o, ho detto tutto!…via per favore la fascia di capitano ai soliti noti, solo i Federico se la meritano. Io ho giocato solo a livello amatoriale, quindi sono ignorante, però chi era capitano svolgeva sempre un ruolo di riferimento per tutti e l’atteggiamento passivo dei soliti mi sembra poco “trascinante”, roba tafazziana.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:10
Troppo facile il tiro al piccione su sousa quando il vero problema sono i della valle che non si frugano……ci puoi mettere anche mourinho o guardiola ma senza i giocatori buoni non vai da nessuna parte
Febbraio 24th, 2017 alle 12:12
Quando si crea una situazione così le colpe sono di tutti e principalmente della società; io ho sempre pensato che esonerare l’allenatore non sia la soluzione ai mali di una squadra, ma qui mi sembrava ineluttabile la cacciata. Alzi la mano chia ha compreso qualcosa della conferenza stampa di ieri sera dopo la partita; ha tolto Bernardeschi perché aveva perso intensità; ma qui si vaneggia, certe frasi nemmeno il mitico Oronzo Canà. Questo crede che il calcio sia una scienza ristretta ad un numero limitatissimo di persone di cui fa parte anche lui. Io avrei cambiato in estate, poi nella sosta di Natale, poi subito ieri sera; ormai la stagione non la raddrizzi ma forse sei in tempo per avere le idee più chiare su come ripartire il prossimo anno e capire qualcosa di più sui giocatori, chi deve rimanere e chi deve partire e ridare un briciolo di entusiasmo ( è qui si fa veramente dura ) a tutto l’ambiente. Poi se avvenisse il miracolo di un cambio di proprietà con qualcuno serio, appassionato e competente….
Febbraio 24th, 2017 alle 12:12
E’ assolutamente comprensibile la rabbia espressa da tutti e che anch’io provo e non poco. Ma vorrei che i detrattori dei Della Valle (alcuni credo anche a prescindere dalla batosta di ieri sera) mi spiegassero due cose: primo, cosa c’entra la proprietà con quello che è successo ieri sera con tre goal di vantaggio da gestire, che nemmeno se veniva il Barcellona dovevamo farglieli rimontare!? Questo è un segnale che giocatori e l’allenatore, ancora prima di essere o meno scarsi, non hanno spessore morale…e allora a casa!!! Non innamoriamoci più di nessuno per favore!!! Secondo, “via i Della Valle” per chi? C’è qualcuno pronto a rilevare la società e spendere? Non credo risulti a nessuno…e allora se le alternative sono Preziosi, Zamparini, Lotito e Co., mi tengo i Della Valle!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 12:13
TATARUSANU 6
SANCHEZ 5 il campione colombiano che dall’ inghilterra ti hanno regalato
GONZALO 9 perche’ tra un po si leva dagli OVI. Beato lui che non vedra’ piu’ le ridicole 2 sorelline
ASTORI 6
OLIVERA 4 poveretto mi fa tanta pena. Un giocatore che non giocherebbe nemmeno in Serie Pro si ritrova catapultato in Coppa uefa.
CHIESA 5.5 ha perso la benzina dell’ entusiasmo
BADELJ 4 un inutile lento
Dal 64′ BABACAR 3 un inutile e basta
VECINO 4.5 un unutile lentone. Mi ha fatto ridere oggi l’ esperto del calcio uruguaiano che ha detto vale 25 mil. Hahahhaha, forse 5 ?
Nonno BORJA VALERO 5 campione di un KITIKAKA del secolo scorso. Un calcio vecchio finito e sorpassato
BERNARDESCHI 6,5 preparatevi a salutarlo tra 4 mesi
Dal 64′ ILICIC 2 e’ stato il migliore stasera ma siccome solo oggi ci ha messo gamba gli do 2 lo stesso
KALINIC 6 ti auguro di campiare aria alla svelta, per la tua carriera non ti meriti la mediocrita’ delavalliana
PAULO SOUSA 9 il piu’ furbo di tutti. Si piglia lo stipendio fino a giugno e poi si leva dagli ONI. Si e’ preso la sua vendetat sui mediocri bugiardi.
Ditta Braccini&Braccialetti non gli do il voto
Corvino 2 un personaggio da secolo scorso
SPETTATORI PAGANTI: 20mila
19600 SPETTATORI pelandroni senza palle e dignita’ a capo chino senza nemmeno fischiare 2
400 SPETTATORI ad infamare il male assoluto e finalmente a contestare 10 EROI E UOMINI VERI (c’ero anchio )
Febbraio 24th, 2017 alle 12:18
Mi auguro che il sindaco dica che, visto la politica dell’impresa Fiorentina, non si ritiene sia necessario impiegare risorse e spazi per costruire un nuovo stadio, in quanto non sono prevedibili necessità maggiori delle attuali disponibilità. Magari in questo mudo il duo marchigiano, che sembra ormai interessato solo alla speculazione edilizia per la costruzione dello stadio capirà l’antifona.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:22
C’è poco da dire se non ESONERO immediato. Taglio radicale. Sì, stimato Picchio, a questo punto non ci sono più alibi.
Paulo Sousa è incapace di leggere le partite in corso d’opera e nbon sa trasmettere la “garra” al gruppo. In pratica fa un calciuo che serve solo a propagandare se stesso (molto male ultimamente) e non a trarre il meglio dai giocxatori che ha, che non fanno così schifo come qualcuno vorrebbe far credre. E, comunque, sufficienti per superare il Borussia quando si ha un vantaggio di 3 goal.
Anche Montella contro di noi si è chiuso in difesa senza rischi sul 2-1. Noi sul 2-0 abbiamo iniziato a rivedere i tacchi e i disimpegni a risachio esponenziale dalla difesa invece del sano rilancione lungo.
Sousa ha vissuto di rendita del lavoro di Montella e dell’intuizione Kalinic, gran giocatore. Poi impiega la maggior parte dei giocatori male e, soprattutto, non è un leader carismatico e un gruppo che non è fatto proprio di gladiatori lo sente.
Ieri sera abbiamo perso per il mnaledetto rigore al 43esimo del primo tempo. Tra l’altro neanche c’era e comunque il fallo era inutile visto che il cross era ben lontano dal giocatore sdraiato da Olivera. Se fossimo andati sul 2-0 al riposo, avremmo agevolmente controllato. Invece nell’intervallo sono tremate le gambe e il vate non lo ha saputo correggere subito. In 15 minuti eravamo già 2-4 e giochi finiti.
Difesa a zona de la faccia nella prossima squadra dove andrà. Far giocare giocxatori fuori posto per far vedere il genio che è anche… Concordo con Zachini, esonero immediato e comunque in ritardo di almeno un paio di mesi. Il momento giusto era a Natale dopo la sconfitta con la Lazio, ma il roboante 3-3 con il Napoli e la successiva vittoria con la Juve illusero. Quersto è il vero errore della proprietà, che si pu rinfacciare ai DV, quando c’era un Pioli libero…
Adesso cacciarlo subito e giocare le 13 partite che restano per provare ad arrivare sesti. Si può fare visti i molto scontri diretti che propone il calenadrio. Ma non con Sousa, l’allenatore che non emossiona più nessuno.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:27
ma quante erano le quote delle scommesse per due goals di scarto a favore dei tedeschi ? e sopratutto sul due a zero per la viola ?
Febbraio 24th, 2017 alle 12:29
Stagione finita, nel peggiore dei modi direi.
Sousa per me rimane fino in fondo, l’amaro calice lo beve fino alla fine.
Non ha senso fare l’ennesima scelta in emergenza, cercando un allenatore ora per gli ultimi 3 mesi. Chi ci viene?
E comunque i veri responsabili di questo scempio sono loro, i 3 fratellini!
Febbraio 24th, 2017 alle 12:31
poi c’è ancora quello che pensa alla visibiltà..
Febbraio 24th, 2017 alle 12:31
Come scritto varie volte sin da settempre, questa stagione era un libro già letto, con epilogo scontato. Ho sbagliato solo il finale: molto più amaro ed umiliante di quello che prevedevo. Sousa è il meno colpevole ma resta sempre l’elemento principe su cui far ricadere tutte le colpe della proprietà (“patron”) e relativo codazzo dirigenziale.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:36
UNA VERGOGNA
UNA SCHIFEZZA
UNA MANCANZA DI RISPETTO VERSO IL PROPRIO POPOLO
SONO MESI CHE DICO SOUSACASA!!!!
Ho fatto 250km anda e rianda, acquistando il biglietto il giorno prima della gara di andata, mi sono detto, io faccio la mia parte….speso un fracco di soldi per….??????
Per fare la mia parte!
e mi sono sentito mortificato nella mia passione per la Viola…. dopo aver riscollinato l’appennino con gli occhi che mi si chiudevano e la sveglia che ghignava sapendo quanto mi avrebbe fatto soffrire all’indomani mattina.
Mi sono addormentando pensando a quanto sono imbecille a buttare tanto amore, energie e soldi in questa passione, in questo amore viscerale. E oggi sono proprio le mie viscere a soffrire… e al casello di casalecchio, affogato nella nebbia, mi è venuto in mente la frase di Kill Bill quando Bill spara in faccia alla protagonista….”In questo momento sono proprio io, all’apice del mio masochismo”
E ho anche speso 69 euro per comprare la felpa ufficiale…
Non ho voglia nemmeno di pensare a cosa fare DOPO L’ESONERO DI SOUSA
Che penso sia il minimo per conservare la dignità.
In questo momento ho solo bisogno di consolazione e di riflettere su quanto poco si meritano da me questi mezzi uomini viziati!
Febbraio 24th, 2017 alle 12:38
ESONERO..esonero immediato!
Un fallimento del genere non può restare impunito..non può non portare a far cadere qualche testa.. e la testa DEVE essere del primo responsabile di questo ennesimo ma preventivabile fallimento.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:38
Come immaginavo…
-molto trollaggio da checche isteriche ed inacidite
-poche riflessioni serie (a parte i soliti noti)
-130 messaggi in mattinata (avevo previsto che per la mezzanotte si supereranno agilmente i 200)
-aggiornamenti frequenti del blog
-praticamente niente di nuovo sul fronte occidentale
Aspetto fiducioso l’esonero del Vate
Vdz
Febbraio 24th, 2017 alle 12:39
@ Fiorenzo (101): quindi alla fine c’è il dubbio che fossero buoni e Sousa li ha impiegati male?
Di sicuro Sousa del suo ce l’ha messo ma vediamoli ad uno ad uno:
– Dragowsky: gli è stato preferito anche Lezzerini in coppa e poi Sportiello (comprato da Corvino, non da Sousa….), se fosse stato buono non lo schierava per dispetto?
– Diks: non lo hai visto perché era così scarso da non giocare neppure in primavera
– Toledo: lo stesso discorso di Diks
– De Maio: era panchinaro a Genova, ti attendevi l’esplosione a Firenze?
– Salcedo: quello meno peggio, che improvvisamente è stato messo in panchina altrimenti avrebbe collezionato troppe presenze facendo scattare il riscatto obbligatorio
– Tello: lo prendi pur non essendo adatto al gioco di Sousa e gli fai un contratto in base al quale meno partite gioca e più la Fiorentina si deve accollare lo stipendio (altrimenti paqato dal Barcellona)
– Cristoforo: anch’io non ho capito il suo ruolo, Sousa neppure, ma neppure a Siviglia in tre anni pare l’abbiano capito
– Milic e Maxi Oliveira: ma invece di pigliare due giocatori da squadra di serie B che deve salvarsi non era meglio puntare solo su uno che fosse degno di chiamarsi giocatore di serie A.
Ma la scelta di questi giocatori è di Sousa?
Ti ricordo che l’eccellentissimo Cognigni ha dichiarato che i soldi di Alonso sono stati già impegnati per riscattare questi raccattati.
Fai te….
Febbraio 24th, 2017 alle 12:40
#74 Zorro e altri
No, Zorro. Permettimi di dirtelo chiaro.
Il tono del blog non cambia il risultato. Questo è certo. Ma di fronte ad una sconfitta è il modpo di reagire che può fare la differenza per le partite future.
Questa gara maledetta non si rigioca. E la prima cosa che ho scritto e pensato è che è stato un suicidio calcistico. Gravissimo perché irrimediabile.
Ma il pubblico e i giornalisti sono autorizzati anche loro a dare il peggio di sé, tanto è uguale, o si può chiedere loro di fare qualcosa di utile? Di non contribuire al merdaio?
Fare giustizia sommaria e sparare a casaccio o addirittura con uno scopo ben chiaro (cosa che, mediaticamente parlando, mi sembra ben chiara dall’estate scorsa) per me è la cosa più sbagliata che si possa fare in tempo di crisi.
E se ad invocare la testa di Sousa è u tifoso qualunque da bar, passi. Ma se lo fa un giornalista è unìaltra cosa.
E po bisogna vedere con che toni, motivazioni, prospettive.
Ah già, serve per sfogarsi…
Bene.
Allora, se qui tanti si sentono i tecnici dei tecnici e i presidenti dei presidenti, permetti anche a me d dire la mia.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:44
Allora le premesse sulla società sono doverose.
In generale la colpa che gli addebito è quella di aver condizionata la propria passione -NON I SOLDI- alla cittadella: vergognoso. I soldi invece ed alludo a quelli che ha ogni anno la Fiorentina non saranno abbastanza per vincere lo scudetto ma sono più che sufficienti a regalare squadre in grado di fare bei campionati e con qualche alchimia in più a vincere una coppa. MA alchimia significa spendere bene avere ogni anno le idee chiare e tutte le componenti che guardano allo stesso risultato.
Questo purtroppo non avviene e se avviene dura poco.
L’errore di tenere un allenatore che avrebbe potuto essere LICENZIATO per giusta causa con le frasi pubbliche dette più volte. L’errore che ha permesso di infondere insoddisfazione ai giocatori incapacità di dare il 100% di integralismo tattico. Non vado oltre perché da tempo dico al di là di acquisti molto più intelligenti da fare e concordo con chi evidenzia l’opacità tecnico finanziaria di TOLEDO continuo a pensare che preparata fisicamente e mentalmente bene e messa in campo in maniera più semplice e mettendo i giocatori nei loro ruoli QUESTA SQUADRA può fare e dare di più.
Da mesi chiedo in assenza del cambio estivo almeno quello di iachini ed oggi insisto.
Forza Viola
Febbraio 24th, 2017 alle 12:44
Deve essere allontanato Sousa, prendere 3 gol su calci piazzati significa non fare i movimenti giusti.ma chi insegna hai giocatori dove mettersi nelle marcatura a zona???????2 giocatori con tale esperienza dopo aver preso il primo e il secondo gol su calcio piazzato non si parlano, non ne parlano con l’allenatore (avvicinandosi alla panchina e chiedendo come ovviare???)3 forse non era meglio cambiare Sanchez ed aggiungere un difensore????????Boh?!forza viola
Febbraio 24th, 2017 alle 12:47
La questioen P.S si P.S no e’ una falsa questione. Un inutile mal di testa.
Che resti che vada che venga un altro allenatore che venga chiunque pure il grande MOU, l’ unica questione vera e’ …
VIA IL MALE VIA DA FIRENZE!!! La mediocre ditta Braccini&Braccialetti, 15 anni di menzogna assoluta, il male assolito. VIA VIA VIAAAAAAAAA VIAAAAAAAAAAAAA
Febbraio 24th, 2017 alle 12:51
L’allenatore incide su una squadra in una percentuale dal 5 al 10%.sousa lo ha fatto fino a dicembre 2016 poi è diventato un peso è si è rivelato un mediocre allenatore.
Mi sfugge che è responsabile del resto.
Ddv,adv,gnigni e corvino:grazie di tutto
Del resto era tutto previsto.siamo peggio di anno scorso e pure di due anni fa.
P.s.:dichiarazione di adv ieri:”dobbiamo capire da dove ricominciare”.
Fate ridere aggiungo io
Febbraio 24th, 2017 alle 12:52
Andrea, ah ah ah! Ma ci faccia il piacere !
Febbraio 24th, 2017 alle 12:53
caro @ 29
CHI viene dopo i DV alias Braccini&Braccialetti!!
NON MI IMPORTA NULLA! A noi tifesi e uomini veri non importa! Venga pure TUTUNCI e PUPO basta che siano persone oneste e vere.
DI QUESTI FACOLTOSI BUGIARDI ne abbiamo le P! piene da ANNI!!!!!!!!!!!CACCIAMOLI
FACCIO VOTO di andare a spalare Neve a Gubbio per 2 anni in cambio delal notizia ceh il male se ne va da firenze
Febbraio 24th, 2017 alle 12:54
Picchio, il tuo ragionamento, da perfetto allineatissimo tifoso della Sandellavallese, non fa una grinza. Complimenti.
Febbraio 24th, 2017 alle 12:57
Olivera Milic Salcedo Cristoforo De Maio Dragowsky, che dire, tanta roba. L’inconfondibile marchio del ds più sopravvalutato della storia del calcio. Vattene con tutti i tuoi zingari
Febbraio 24th, 2017 alle 12:58
E poi il rigore era molto dubbio ma e’ stato decisivo per dare il coraggio necessario ai tedeschi di ritornare in partita….in europa rigori cosi’ non li danno mai…..lo abbiamo visto all’andata con i tedeschi un rigore molto piu’ evidente che non e’ stato concesso…..come al solito nelle partite decisive il nostro peso politico scende a zero…inutile andare in europa se non si e’ tutelati(ridicolo anche il tempo di recupero nel finale di partita )cosi’ come e’ inutile svenarsi ingaggiando dei top players per poi loro il compito di difendere a zona sui calci d’angolo…….
Febbraio 24th, 2017 alle 12:59
Sorry volevo scrivere ….Per poi “dare” loro
Febbraio 24th, 2017 alle 13:01
Veramente Diego è da Calciopoli che se n’è andato.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:01
@ Picchio: guarda che è la trentatreesima partita ufficiale della Fiorentina quest’anno, non la prima amichevole estiva a Moena.
E dopo 33 partite sei fuori dall’EL, dalla Coppa Italia e dalla corsa per un piazzamento europeo. A fine febbraio!!
Se ci si sfoga è perché da agosto ad oggi, mentre te mantenevi l’ottimismo a forza di “stiamo crescendo”, altri facevano notare che si stava prospettando un fallimento completo dovuto al perfetto mix di giocatori scarsi/finiti – Direttore Sportivo alla frutta da 5 anni – Amministratore Delegato interessato solo ai risultati economici e non a quelli sportivi – Proprietà interessata a tutt’altro che alla squadra.
Abbi pazienza, sai che ti stimo, ma il tuo discorso sul tono del post è come quello di certe donne che non vogliono ammettere di aver torto col marito e se ne escono con frasi del tipo “non è quel che mi hai detto, ma come me l’hai detto”.
Un saluto.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:01
Sousa:David scusami:avevi ragione.Avevi già usato la parola esonero qualche settimana fa;e non ero d’accordo.In realtà non lo sarei nemmeno adesso:dovrebbe dare le dimissioni!!!Facciamogli “mobbing”!Le responsabilità di ieri sera sono tutte sue.
Corvino:quando deve fare mercato creativo senza portafoglio non può fare miracoli.
Della Valle:continuo a non avercela con loro
La squadra:è la stessa senza Alonso quando era “capolista”;il mercato di gennaio 2016 poteva essere fatto meglio ma avrebbe cambiato poco.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:01
Grande delusione!
Visto che si parla tanto di budget, autofinanziamento, etc., faccio anche io due conti di quanto mi è costata la partita ieri sera: biglietto di parterre di tribuna per me e miei tre figli (125 euro), autostrada Genova Firenze e ritorno (euro 50,00), carburante (50euro), panino per 4 + vari snack dentro stadio (35 euro). Non tengo conto che, essendo libero professionista, ieri pomeriggio non ho lavorato (zero guadagno) e oggi pure perché son rimbambito dal sonno (arrivo a casa alle 3 del mattino).
Quindi 260 euro per la partita di m… di ieri e sento il nostro amato mister che ci dice “sono dispiaciuto per i tifosi”. Ma vattene dove dico io….
La prossima volta me li spendo per farmi una giornata sulla neve con i miei figli.
Sicuramente il ritorno a casa sarà molto più sereno
P.s.: non tengo conto degli autovelox che avrò preso ieri sera al ritorno. Ero troppo incazzato!
Febbraio 24th, 2017 alle 13:02
Stollo post 120…i patronni non lo possono dire perchè loro i migliori li vendono già…inoltre il famoso progetto stadio sono loro che rinviano la presentazione. Continuare a difendere qusta roba è ODIARE LA FIORENTINA. Sousa colpevole? Chi non lo esonera?
Febbraio 24th, 2017 alle 13:04
@ zachini (post 138): siamo fuori da tutto a fine febbraio, scusaci se scriviamo incazzati.
Dovremmo scrivere solo un post di ringraziamento al triumvirato Corvino-Gnigni-ADV che ci consente adesso di passare tutti i giovedì sera in famiglia?
Dicci te come ci dobbiamo comportare.
O forse ti dà noia che i nodi vengano al pettine e ciò che scrivevamo a ottobre, purtroppo (e ribadisco purtroppo), si è miseramente avverato?
Febbraio 24th, 2017 alle 13:06
Un’ultima cosa: CACCIATELO VIA!!!!
Non lo voglio più vedere! Questo ci prende per il culo!
Vada a insegnare calcio ai gobbi. Voglio vedere se anche la si permette le sue seghe mentali. Se ci prova, Buffon Chiellini Bonucci e c. lo appendono al muro dello spogliatoio
Febbraio 24th, 2017 alle 13:12
Poi c’è quello che ha sempre il prosciutto sugli occhi….
Febbraio 24th, 2017 alle 13:18
Alessandro B post 5
Ha pienamente ragione!!!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 13:26
Mi ricordo di quando Mourinho allenava in Italia e durante una conferenza stampa, incazzandosi parlava di prostituzione intellettuale.
Prostituzione intellettuale in cui navigano Guetta , buona parte dei giornalisti e dei tifosi anche.
Purtroppo i tifosi spendono per la Fiorentina mentre i giornalisti ci mangiano, e quindi si guardano bene dall’attaccare i veri responsabili di questa situazione.
Dare la colpa a Sousa è la cosa più facile di questo mondo, chi deve mettere in campo il mister secondo voi ? Cuadrado, Salah, Savic ?? oppure Salah, Alonso, Mammana ?
Oltre ad avere un mister scontento per i bidoni che gli hanno comprato, abbiamo giocatori a fine carriera oppure gente delusa come Gonzalo o Badelj trattenuto a forza, un’ottima gestione societaria non c’è che dire.
Tenetevi pure i Della Valle per la paura di ritornare a Gubbio, e continuate pure a navigare nella prostituzione intellettuale e nella tristezza….
Febbraio 24th, 2017 alle 13:28
Uno se ne deve andare cioè Diego
Febbraio 24th, 2017 alle 13:28
Purtroppo David il rilancio deve obbligatoriamente partire, ricominciare da Diego. E mi sembra che da quando disse che vivacchieremo alla giornata, poi abbia dato tutte le disposizioni per metterlo in pratica.
Andrea, gran brava persona, è un fuoco di paglia manovrato dal fratello.
Forse se i marchigiani lasciassero si potrebbe assistere ad una nuova ripartenza.
Dico forse perchè all’orizzonte non vedo proprietari o gruppi disposti a comprare la Fiorentina. Italiani e fiorentini poi….neanche l’ombra!
Febbraio 24th, 2017 alle 13:29
finalmente ci siamo arrivati! e’ stato inutile girarci intorno dopo la vittoria con gli”strisciati” nel voler ripetere da parte dirigenziale (corvino, adv,cognigni) che questa squadra èra tra le migliori 4/5 del campionato ed i giocatori in rosa (specialmente in difesa, verooo corvooo) erano tra i migliori del campionato. Adesso fate tutti(se avete il coraggio nel dirlo davanti a noi tifosi) il mea culpa accusandovi del disastro che avete fatto. non vale oggi dare tutta la colpa a sousa,(nonostante le sue caponate e le sue chiacchierate a vanvera), ma equamente divisa con tutte le componenti societarie. Da oggi in poi ,fino alla fine del campionato, tutti voi (adv,cognigni, corvino, sousa se resterà) dovete tirare fuori i famosi “attributi” o più brutalmente detti cog…..ni. 1°) ADV deve dirlo una volta per tutte cosa vuole fare della società fiorentina. 2°) cognigni si dovrebbe far da parte e dare il mandato ad interim al nostro grande uomo in società ANTOGNONI.3°) al corvo di non promettere ma di fare del meglio nel costruire la squadra del futuro, perchè ad oggi con il parco giocatori a disposizione attraverso le varie cessioni che ci saranno ,a reperire 50/60 milioni con i vari kalinic,ilicic, badelj,olivera, milic,babacar,tomovic non sarà difficile (stante le valutazione reperite da noi tifosi dal mercato di gennaio). Con il ricavato in denaro cercare di comprare per lo più italiani, anche che giocano all’estero (soriano, piccini, zaza,il nostro rossi, ecc.) e gettare le basi per fare un campionato 2017/2018 alla ricerca del quarto posto finale ( non avremmo da giocare in europa) che darà diritto alla champion. Infine a sousa se resterà fino alla fine del campionato l’obbigo di far esordire e far giocare cono più continuità senza l’assillo dei punti da fare i giovani della primavera come baroni, hagj.mlakar, castrovilli e diakhate) per verificare quali e se ci saranno altri giovani da inserire in squadra come chiesa. se, nell’iperbole dovesse andar via sousa, a chi arriverà al suo posto, stesso discorso e stessa linea di comportamento fino a maggio. infine un accorato appello ai tifosi più esasperati che ieri sera erano inc……ti più di me, di continuare a criticare anche con esasperazione tutta la società, ma con rispetto dei ruoli che questo sport detiene, perchè che dir si voglia è sempre e rimarrà un gioco, a volte bello, altrte più amaro come ieri sera. comunque e sempre il FORZA VIOLA GARRISCA AL VENTO ED IN OGNI LUOGO LO CANTEREMMO SEMPRE.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:30
Picchio, ti so persona equilibrata. Attendo ancora da te un’ analisi cruda e sincera di questa situazione di assoluto anonimato. E non ti travestire da Candy Candy, non ti viene bene.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:30
@Alessandro
Io non lo so se questi giocatori sono buoni oppure così scarsi da non fargli vedere nemmeno l’erba.
Mi viene in mente per esempio Hagi, oppure Perez, che ha fatto esordire per non so bene quale motivo e poi fatti sparire.
Io dico solo che il nostro Paulo forse dovrebbe rivedere il suo detto “Faccio l’omelette con le uova che ho”, perché questo significa saper almeno cucinare cose diverse in base agli ingredienti.
Lui invece ha più volte dimostrato di saper cucinare un solo piatto, e se gli ingredienti non sono i migliori per tale pietanza, poco importa.
Semmai si dà la colpa al mercato per non aver saputo acquistare gli ingredienti giusti.
Lui probabilmente in una grande squadra potrà anche vincere tutto, ma ha dimostrato di non saper adeguarsi agli uomini che ha a disposizione.
Se pure Montella ha capito che il suo modo di giocare doveva essere modificato se voleva arrivare tra le prime 7 del campionato (e ancora deve riuscirci) non capisco perché Paulo si ostini così.
QUindi, tornando al discorso degli acquisti fatti, io non lo so se sono stati fatti senza interpellare il Mister, perché non lavoro per la Fiorentina e certe cose non mi è dato saperle.
Però tu Mister, hai l’obbligo di far in modo che i suddetti giocatori siano utilizzati al meglio.
Insiste con Badelj quando sono mesi che non gioca più con la stessa intensità e lucidità. Cambia tattica, no?
Metti Babacar, quando non fai un cross, e togli Bernardeschi che, anche se spento, può sempre trovare l’occasione. E insieme a Ilicic, è l’unico che può far gol da fuori area.
Io non voglio nemmeno star a discutere sui Della Valle, perchè una cosa è semplice. Per far sì che i proprietari attuali vadano via, occorre qualcuno che faccia un’offerta di acquisto.
A parte questo particolare… tutto il resto credo sia modificabile e migliorabile.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:31
Ah scusate mi sono dimenticato una cosa.
Vedo che molti parlano di figuracce, di punti buttati via con Genoa, Crotone ecc…
Le sconfitte succedono perchè in squadra ci sono giocatori scarsi, molto scarsi, non basta chiamarsi Fiorentina per battere il Genoa o il Crotone…
Eppure siete tutti intenditori di calcio, dovreste saperlo…
Febbraio 24th, 2017 alle 13:35
Ieri sera si é consumato un affronto alla storia(grande) della Fiorentina.Io la vivo dal primo scudetto ,anei dal 1955,un anno prima.Quindi non prendo lezioni da nessuno e tantomeno dall’intrallazzatore pugliese Pantaleon ne dai tabppabuchi del Colosseo.Dei falsi tifosi che poco sanno della nostra storia, non mi curo.Ieri sera,sebbene dominati, sul 2-0 solo un idiota e disonesto come sousa poteva perdere la partita.Ma chi lo ha messo la? La proprietà ed il pantaleon ,leon,leon,sdentato.Un Sempilci,oggi alla spal dei miracoli,vinceva facile facile.
Noi abbiamo dei fasi giocatori ,ex bravi e spompati!I miei voti:
Acchiappa farfalle:5 so che i nostlgici di corvino eda ltri si insorgearnno.
Gonzalo:4 una tragedia.
Astori:l’inico difesore di ruolo:6.
Sanchez( centrocamista:4,5 ma solo perché fuori ruolo.
M.Olivera:1 da fucilazione immediata.
Badile:4,5.Inutile ed irritante
Vecino:chi l’ha visto? 5. per simpatia.
Borja miseria: irriconoscibile,lento impreciso:5 per la volontà.
Chiesa: motorino impazzito ma con poche idee:5+.
Bernardeschi:artista a tratti,ma non basta.6 per il sublime passaggio a kalinic.
Kalinic: 6,poco servito perché la squadra faceva catenaccio(male).Ilicic :6 era ispirato ieri sera.
Babacar:0 inutile,non ha toccato palla.
Paolo Esosa:0.Rema contro la società!via subito,se i DVs hanno ancora sangue nelle vene.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:37
Picchio
iersera sono “crollati” i titolari, giocatori di centinaia di partite, gente che gioca nelle rispettive nazionali e figura bene, sembravano dilettanti della partita settimanale, che ad un certo punto non giocano perché hanno esaurito il carburante. Badelj e Vecino irriconoscibili, Gonzalo sempre più nelle nebbie di una stagione mediocre, la sua, e via dicendo.
Ha meritatamente passato il turno il borussia ma le modalità di eliminazione sono da incubo, considerato al 135simo dei 180 eravamo sopra di ben 3 gol.
E allora? Il borussia ha continuato a giocare imperterrito, noi abbiamo smesso. Che divi un po di colpe le ha Sousa?
Qualche peccatuccio lo ha corvino sulla coscienza visto il mercato ORRIBILE che ha condotto non dando non dico un titolare in più (anzi direi in meno) ma dei rincalzi decisamente scadenti (e fortuna volle che in casa c’era F. Chiesa); e chi ce
lo ha fortissimamente rivoluto il corvino? E chi li ha salutato come il ritorno di un eroe dopo tutte le cazzate fatte gli ultimi 3 anni che era stato in viola?
Lascia perdere che la contestazione e’ sacrosanta perché volutamente non si è rafforzato una squadra buona che adesso scivola sempre più nella mediocrità con in più delle figuracce come il secondo tempi di iersera, o il secondo tempo contro il Genoa o il 4 a zero a Roma eccetera.
Anche nella mediocrità può esserci un contegno ed una dignità, cose che stiamo perdendo clamorosamente per strada von i DVs sempre più impegati in un qualcosa che capiscono poco, il calcio.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:38
Se non lo cacciano entro stasera non hanno davvero un minimo di dignità, anche se con questi ci siamo abituati…..
Che tristezza questa AZIENDA, ma i clienti sono rimasti pochi, stanno tornando ad essere tifosi…..
Febbraio 24th, 2017 alle 13:39
Passate le 15 ore dalla penosa partita di coppa: sousa deve essere cacciato oggi ALTRIMENTI lunedi stadio vuoto e contestazione feroce.
I giocatori devono essere avvertiti ( senza minacce o violenza): FUORI LE PALLE O SI SCHIERA LA PRIMAVERA FINO A GIUGNO TANTO SIAMO SALVI!
Un qualsiasi allenatore di serie Lega pro, visto il risultato di 2-0 ( + 0-1 all’andata)
avrebbe messo Tomovic, tolto Chiesa e spostato Sanchez al centrocampo dove ci facevano a fette ( con i due lumaconi di Vecino e Badelj). Anzi andava tolto anche Badelj e messo Cristoforo. Ma l’allenatore “da grandi club” che fa???
Pur vedendo che ci erano superiori e che ci saltavano ad ogni zaione come birilli? NON CAMBIA NIENTE FINO AL 2-4 ! Ma che vada in culo lui e chi lo tiene.
STADIO: gurdate cosa stanno facendo a roma: pur sapendo che lo stadio viene fatto con le solite truffe e su un terreno impossibile, Pallotta MINACCIA ( SE NON GLI FANNO FARE LO STADIO E DECINE DI MILIONI CUBI DI CEMENTO) di mollare la squadra, I TIFOSI SONO MOBILITATI ALLA GRANDE.
A Firenze : un mosciume da anni……
Febbraio 24th, 2017 alle 13:43
Ora Sousa deve restare e vivere il clima che si respira, se lo esonerano gli fanno solo un piacere.
Febbraio 24th, 2017 alle 13:46
Scusate, ma proprio non ce la faccio a capire come si possa difendere l’allenatore; il calcio è materia opinabile, ma lui fa delle cose impensabili a questi livelli. Ma in una partita come quella di ieri sera giocare con due difensori soltanto vi sembra normale? Partite su partite che si prende gol su calcio da fermo perché si lasciano soli gli attaccanti e non si corregge niente. L’obbligo per Tatarusano di appoggiare sempre a 5 metri anche quando si soffre terribilmente il pressing e non si riesce ad uscire dalla nostra area, anzi si ritorna sempre sul portiere che con i piedi non è un fenomeno ( anche logicamente visto che il portiere deve parare con le mani ). Giocatori utilizzati sempre nelle posizioni a loro meno congeniali; spiegazioni a voce che soltanto lui capisce, con la quasi certezza che ci stia prendendo per il c… No, quando ci va ci vuole. va cambiato!
Febbraio 24th, 2017 alle 13:56
Incredibile la conversazione da me tenutasi su un sito dedicato alla Fiorentina, il cui nome non pubblicherò per non mettere in difficoltà David (ma sappia che fa parte della sua redazione alla radio, quindi nel caso sono pronto a pubblicarlo). Il giornalista afferma che l’Inter ha aggirato il fair play finanziario non applicandolo. Io dimostro che non è così e che la sua rosa è stata ridotta per la partecipazione UEFA quest’anno(fatto INCONFUTABILE), quindi gli interisti son stati sanzionati; lui prima risponde piccato, poi cancella tutto, non accettando alcun contraddittorio. Ecco, questo è il livello del giornalismo fiorentino di cui parlo. Un giornalismo presuntuoso, fazioso, che afferma falsità e non accetta il contraddittorio. Buona parte del clima che si respira intorno alla squadra è dovuto ai suddetti soggetti, che della professionalità hanno ben poco. Ora, io mi chiedo più cose: 1)perché il giornalista ha diritto di critica su tutto ma non può essere criticato, non accettando contraddittorio sui fatti(non sulle persone) 2) perché un giornalista informato non informa ma anzi disinforma, cosa che io reputo malafede comunque la si metta(se non sa, non dovrebbe parlare; se sa e parla male, lo fa apposta)…
In tutto questo e parlando meramente del lato tecnico, io cambierei allenatore oggi, se oggi non fosse possibile perché si vuole provare a prendere un buon allenatore libero, cambierei dopo Torino. Per me il sesto posto è ancora possibile, bisogna sostenere la squadra finché la matematica non ci sarà avversa. Io ci credo. Per me abbiamo le possibilità per arrivarci, ma dobbiamo ritrovare coesione e motivazioni, e credo che il nostro percorso con Sousa sia finito al punto tale da non permetterci di proseguire la strada con lui.
Cerchiamo nel frattempo anche di trovare le basi su cui ricostruire la squadra il prossimo anno.
Forza viola!!
Febbraio 24th, 2017 alle 14:01
io propongo una class action verso i della valle.i motivi:distruzione del gioco del calcio a firenze.azzeramento della passione calcistica di una città pressochè intera.incapacità nella conduzione di una società di calcio.perdita d’immagine della tifoseria viola.uso improprio del simbolo di firenze da parte dei patron ddv adv.supercazzole a go go sulle plusvalenze minus valenze ammortamenti ecc ecc.sono basito da ieri il re anzi i re sono nudi.cacciamoli cacciamoli cacciamoli.forza viola viva firenze e forza fiorentini che tutti uniti si puyò raggiungere la cacciata da firenze dei tiranni marchigiani.ci vuole unA BOTTA DI VITA.
Febbraio 24th, 2017 alle 14:09
Sousa deve finire quel capolavoro che ha iniziato poi a Giugno va via! Cosa cambia ad esonerarlo adesso? Dovevano cacciarlo prima!
Questa vergogna è il risultato di una politica disgraziata.
Quest’estate durante il pre campionato, nessuno si era accorto della squadra che avevamo?
Febbraio 24th, 2017 alle 14:18
Debbo una scusa dovuta per cominciare, altrimenti mi sembra di non essere una degna persona: mi scuso con Wreath a cui avevo risposto con ironia dopo aver io affermato giorni fa che il Borussia è squadra all’altezza dell’Udinese. Mi sbagliavo clamorosamente: siamo noi ad essere stati all’altezza dell’Udinese.
Ora sto meglio.
Per ieri sera: è come se la squadra e l’intera società avessero sputato con disprezzo sui tifosi e gli innamorati della Fiorentina.
Nella partita contro il Borussia si sono concentrati tutti gli errori, le bugie, le falsità, i silenzi, le astuzie lanciate negli ultimi anni su noi Viola.
Io personalmente ho chiuso gli occhi più volte di fronte a evidenti dimostrazioni di incapacità tecnica e gestionale, di rapporti con i tifosi, perché non ho mai voluto trascendere il fatto che dovrebbe essere solo un sano divertimento.
Ma ieri, di fronte ad una tale insipienza, mollezza, assenza di carattere, in una frase sola: mancanza di capacità professionale, sono sbottato e ho perso l’aplomb e la voglia di difendermi con la sola ironia.
Voglio l’esonero di Sousa, non per levarselo di torno in sé, ma per vedere testimoniato che anche la società ha capito di aver toccato il fondo della vergogna e voler recuperare almeno la dignità.
E pretendo le scuse dai Della Valle per aver spregiato la fiducia dei ventimila abbonati.
Febbraio 24th, 2017 alle 14:26
come al solito, sono pienamente d’accordo con te.
Ma in più manderei a casa Corvino che si è prestato a “tradire” l’anima del tifoso in quanto sapeva di essere il passpartout dellavalliano che sarebbe stato incondizionatamente accettato da una tifoseria che aveva bisogno di sperare. Lui invece, con la sciarpa del Ciuffi, ha subito paraculato tutti facendo anche prendere Antognoni con la bocca chiusa (io fossi stato in lui a queste condizioni non sarei venuto). Diks, Dragowsky, Maxi Oliveira, toledo ecc ma che cazzo ci fanno in Fiorentina. FREITAS !! Ma questo qui chi è ?
Ripulisti totale, please !
Febbraio 24th, 2017 alle 14:26
Scusate, vi avevo salutato ma sono ancora qui.
Ho deciso di dare lettura ai vari interventi per curiosità, giusto per oggi Mi sono detto da domani chiudo del tutto. Ho letto ma non volevo scrivere, purtroppo uno mi ha fatto cambiare idea.
Mi riferisco a IG nel 13o. Riporto un suo passo:
“SPETTATORI PAGANTI: 20mila
19600 SPETTATORI pelandroni senza palle e dignita’ a capo chino senza nemmeno fischiare 2
400 SPETTATORI ad infamare il male assoluto e finalmente a contestare 10 EROI E UOMINI VERI (c’ero anchio)”
Quindi, facendo un paio di calcoli, il 2% dei tifosi viola fa parte dello schieramento degli infamatori, mentre i contestatori sono ben lo 0,05%. Non c’è male, mi sembra che i numeri siano dalla vostra parte.
Forza e coraggio.
CIRANO
PS: ho dimenticato di salutare Wreath, che ho avuto il piacere di conoscere ieri sera.
Ad agosto ordunque
Febbraio 24th, 2017 alle 14:32
Sousa va sottotitolato, Corvino pure!
prendiamo qualcuno che si faccia intendere…
Febbraio 24th, 2017 alle 14:33
E che scrivo del figlio che piange ed è colpa dei dv… mi sono ammazzato dal ridere
Febbraio 24th, 2017 alle 14:43
L’allenatore e’ di medio livello. A volte ha ottime intuizioni, altre volte compie ingenuita’ sconcertanti.
Non credo tuttavia che il miglior allenatore del mondo avrebbe fatto molto meglio di lui in questa stagione. Forse saremmo ancora in corsa per un posto in Europa League (ma probabilmente non ci qualificheremmo lo stesso), forse saremmo riusciti a passare il turno (a culo, perche’ sul 3-0 il risultato era strabugiardo rispetto al gioco espresso… e comunque ci sono squadre come Roma e United, non e’ che la avremmo vinta purtroppo), ma insomma nulla di entusiasmante.
Febbraio 24th, 2017 alle 14:45
Ma voi credete davvero che una volta fatto stadio, cittadelle e centri commerciali vari questi reinvestano nella squadra?
Non sarebbe l’ora di allontanarli dalla città?
Febbraio 24th, 2017 alle 14:50
Son daccordo al 100% con la fine dell’ intervento di GUETTA
Lo slancio per il rilancio deve partire ad ANDREA
ECCO Daccordo cacciamo Andreino e la sua sorellina, e si torna a volare
Febbraio 24th, 2017 alle 15:19
Io sono stato aspro e critico con questa società da sempre. Adesso che tutti remano contro sono passato dall’altra sponda, ho vista che in giro non c’è una presidenza migliore.
Dovremo adattarci e stare con questi, speriamo che lavorino bene.
La Fiorentina resta, non sarà la prima annata che non giochiamo l’europa league, sarà anche un bene con una squadra nuova e giovane, più risorse per il prossimo campionato che ci ritroverà di nuovo al vertice e ufficialmente in lotta per il terzo scudetto.
Febbraio 24th, 2017 alle 15:19
The balls are full! Of the Valley have broken the balls!
Febbraio 24th, 2017 alle 15:22
La rinascita viola non può prescindere dall’esonero di Cognigni e di Zachini. Altrimenti, per questa squadra e questa città non cambierà mai niente.
Febbraio 24th, 2017 alle 15:23
Secondo me la proprietà ha un interesse specifico, pubblicità e speculazione edilizia. il fatto che si voglia costruire un nuovo stadio è marginale, perché quello che conta sono le attività e gli edifici annessi. Lo stesso problema di ciò che succede a Roma.
Non è una critica, è legale ed è un loro diritto.
Si parla di motivare i giocatori, ma si risparmia ridiscutendo gli ingaggi al ribasso. Per molti lavoratori sono comunque molti/troppi soldi, ma mi chiedo chi accetterebbe e si sentirebbe apprezzato se gli riducessero lo stipendio?
Se guardiamo bene assumiamo solo giocatori che costano poco e che accettino ingaggi contenuti.
Chi sono e saranno quelli disposti a farlo?
Si parla della grande abilità del Sig. Corvino, ma mi sembra di ricordare che sia stato assunto quando è stato dismesso dal Bologna (e vediamo che squadra ha lasciato).
La squadra si è comunque fortemente svalutata sul piano economico ed ha solo il progetto stadio e annessi che può renderla appetibile, ma, visto i numerosi problemi, non certo a breve. Non siamo Roma dove almeno la polemica è pubblica e c’è un investitore pronto a finanziare il progetto.
Sono da sempre un tifoso e continuo ad esserlo, ma credo che il progetto Fiorentina, su queste basi non sia e sarà capace di produrre buoni risultati sportivi.
Ripeto, non ho il diritto di sindacare le scelte aziendali, ma ho quello, da utente pagante, di non essere soddisfatto.
ALÈ VIOLA (speriamo).
Febbraio 24th, 2017 alle 15:35
Proliferano commenti che sarebbero la base perfetta per tesi di laurea su nevrosi infantili.
Utile e come sempre fondata l’analisi tattica di Nedo.
Il 90% dei commenti sono sfoghi senza un ragionamento.
Pensare che esistono mestieri che campano non sul curare queste nevrosi ma sull’alimentarle, come un certo tipo di giornalaismo pettegolo4, mi sconcerta.
Febbraio 24th, 2017 alle 15:47
Cirano Cirano, non ti crucciare. Abbiamo vinto l’andata 1 a 0 giocando alla grande, chissenefrega no?
A parte alcuni irriducibili dell’irrealtà era abbastanza evidente che non saremmo arrivati in fondo all’Europa League. Purtroppo, per l’ennesima volta, i proclami della nostra ineffabile dirigenza si scontrano con l’amara e dura realtà. Per gradire ancor di più, ci dobbiamo sorbire un non-allenatore che gode nell’ acuire le nostre deficienze strutturali (chiamiamole così, meglio non infierire).
Si salvano davvero in pochi: Tata, Astori, Berna, Chiesa, Vecino, Kalinic e, ovviamente, i nuovi arrivati Sportiello e Saponara. Di sicuro non la presidenza (inaffidabili ad esser gentili), né l’allenatore (disinteressato e forse incapace), né la maggior parte dei giocatori (egoisti e poco professionali).
In tutto questa desolazione, una cosa sono riuscita a farla alla grande però: Firenze si sta allontanando dal calcio come mai era successo, neanche a causa di arbitraggi ripetuti da inchiesta e delle solite manfrine di potere italiche.
Febbraio 24th, 2017 alle 15:57
@130 ig:
“19600 SPETTATORI pelandroni senza palle e dignita’ a capo chino senza nemmeno fischiare”
…ig,mi fai veramente schifo.
ma come ti permetti?
Febbraio 24th, 2017 alle 15:58
Rispondo ad Alessandro B 139
-Dragowsky: mi astengo dal dare un giudizio personale in quanto mai visto, ma un amico portiere che lo ha visto varie volte in allenamento mi ha riferito che è molto ma molto forte. Ma nessuno di noi lo può giudicare, un acquisto per il futuro
-Diks: non mi pronuncio, non ho elementi ma molto probabilmente non era all’altezza
– Toledo: a detta di tutti gli osservatori era un crack, come lo sono stati Pastore e Dybala. Però a volte ai giocatori succede qualche cosa, non si ambientano…prendi Couthino preso per il culo da tutti in Italia…Almeno dobbiamo riconoscere che siamo riusciti a pararci il culo…30 di riscatto non obbligatori e che il giocatore fosse considerato lo dimostra il fatto che il Lanus per averlo ha litigato con mezza Argentina. Forse tu preferivi fare come l’Inter che i 30 per Gabigol li ha pagati veramente? Perchè se non erro a tutti qui a Firenze piaceva Gabigol esattamente dal momento in cui lo ha comprato l’Inter.
-Tello: altro gran contratto, 6 milioni di riscatto con contro-riscatto a 12. Il ragazzo ha 40 presenze nel Barcellona…non nel Crotone…non mi pare nel Barcellona facciano giocare gli scarsi…forse va saputo valorizzare.
-Cristoforo: non è arrivato per fare sfraceli, ma per avere un buon rimpiazzo in panca…e lo abbiamo avuto, poi se lo fai giocare in porta…
-Milic: concordo abbastanza scandaloso
-Oliveira: giovanissimo, i numeri li ha e si vede, mettilo in una squadra quadrata e fallo maturare…Alonso il primo anno era nettamente inferiore all’Oliveira attuale. io lo terrei
– Salcedo: non mi è mai dispiaciuto fino al rigore col Napoli, per la quale cazzata ha preso una punizione fuori dall’ordinario, nella sua posizione per me sarebbe titolare fisso
-Ha dimenticato Sancez, altro giocatore che riscatterei subito e su cui costruirei il nuovo centrocampo.
Chiaramente tutto è opinabile, ma se la squadra non gira, non gira nessuno, soprattutto se metti in campo i giocatori a casaccio. Ci sono partite e partite, e Sousa non ha l’umiltà di adattarsi alla partita, per lui il suo modulo è sempre vincente.
A me questi acquisti al netto chiaramente di qualcuno non dispiacciono, mi sarebbe piaciuto vedere questa squadra allenata da Gasperini…per vedere cosa mostrava…ora è facile dire son tutti scarsi.
Aspetto fiducioso l’esonero, ripeto se non dovesse avvenire allora sarà la mia ragione per avercela con la proprietà, ma solo per questo per il resto per conto mio sono sempre andati oltre le aspettative e soprattutto i mezzi (ricavi).
Per il resto non capisco come un cervello pensante possa volerli mandare via (a parte che la Fiorentina è di loro proprietà) senza avere alternative, molto probabilmente perchè è un cervello DEpensante, perchè una cosa è il bar e il blog, una cosa differente è il mondo vero…quello là fuori…
Vdz
Febbraio 24th, 2017 alle 16:03
….per carità,la proprietà hale sue colpe. punto.
ma te sig. sousa(che ho difeso e amato) sei un allenatore stipendiato da questa proprietà. è legittima la tua voglia di andare altrove in piazze più importanti, ma è altrettanto legittimo che finchè stai qui lavori su quello che hai,al meglio che puoi e senza fare cose strane,semplicemento allenando. punto.
Febbraio 24th, 2017 alle 16:25
HO aspettato sino ad ora per intervenire; volevo prima leggere gli interventi dei coatti filodellavalliani e poi dire la mia.
Noto ancora una volta come e quanto ci piaccia ammorbare l’aria di discorsi pur di non usare le parole schiette.
Sento parlare di “rivoluzione mentale”, di “disaffezione” di “vicinanza alla squadra” da parte dei DV (violutamente minuscoli).
Mi sarebbe piaciuta leggere una sola parola: SPENDERE.
Non investire, non essere vicini, non essere affezionati, non essere lucidi, non essere equilibrati, non essere ottimisti non essere insomma niente che non costi.
SPENDERE, SPENDERE, SPENDERE.
Perché quando pensi di essere più furbo degli altri e ti imbuchi alle feste dei ricchi cn gli infradito, una volta passi, due anche, la terza prendi una ciaffata sulla porta con annessa, colossale figura di merda in mondovisione.
Poi è inutile dare la colpa al buttafuori.
Febbraio 24th, 2017 alle 16:51
Ultim’ora.
Sousa confermato perché ci sono da onorare gli ultimi impegni, senza precisare quali.
Uno stipendio salvato vale uno stipendio risparmiato.
Febbraio 24th, 2017 alle 16:56
Dopo varie figuracce sparse in qua e la, pensavo si fosse toccato il fondo con il Genoa.
Invece è arrivata la Roma.
Poi è arrivato il Milan.
Ora il Borussia.
Insomma, in quest’ultimo anno stiamo collezionando una serie di risultati da film degli orrori.
Roba che se Sousa si presentava a Master Chef come intenditore di omelette, veniva immediatamente denudato, infarinato, fatto oggetto di bersagliamento di pomodori agri, uova marce, piume di pollo e mandato fuori a calci nel sedere e tutto in diretta televisiva con audience alle stelle. Invece…
Nonostante creda anche io che buona parte della colpa di questi risultati altalenanti (e quindi dello scadente campionato) sia colpa del tecnico, a questo punto della stagione non vedo la convenienza a fare un cambio in panchina. Tanto vale che affondi con noi, rimanendo fino alla fine.
Magari con tutto ormai (apparentemente) perduto e quindi con meno voglia di fare il fenomeno, potremmo anche raccogliere più risultati di quanto abbiamo fatto fino ad ora.
Mancano ancora 13 partite e 39 punti. Giochiamocele e vediamo cosa succede. Poi a Giugno, a bocce ferme, programmare con un altro tecnico. L’ultimo cambio fatto in corsa per poco ci portava in Serie B e ci salvò Guerini.
Ed a questo proposito, Antognoni, oltre a fare il pr per i colori Viola, non potrebbe anche dare due scappellotti al vate?
Febbraio 24th, 2017 alle 17:04
Comunque dico a tutti i tifosi che continuino a sostenere i Della Valle con cori d’affetto.
Sono 15 anni che ci hanno preso dal fallimento e riportati sui palcoscenici calcistici più belli del mondo.
Non fate mancare il vostro sostegno a queste fantastiche persone.
Della Valle Alè Alè noi tifiamo anche per te !!!
E’ un momento difficile per tutti
Febbraio 24th, 2017 alle 17:14
La delusione per ieri sera è tremenda sopratutto perchè abbiamo perso senz’anima e allora mi chiedo chi la può dare un anima ,il presidente ? l’allenatore ? i giocatori ?
Si loro dovrebbero ma a cui dovrebbe stare a cuore siamo noi tifosi che dovremo incitare la squadra a prescindere invece di aspettare sempre un motivo per contestare,forse se i giocatori avessero sentito lo stadio vicino sarebbe finita diversamente .
Parafrasando un celebre discorso:
Non chiederti cosa la tua squadra può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per la tua squadra
Febbraio 24th, 2017 alle 17:16
Dovrei lasciare passare ancora qualche giorno, troppa rabbia tutta insieme da sbollire. Il 4 a 2 di Rossi e Joaquin ribaltato addosso fa male il doppio. Vorrei essere cinico come chi di voi ora dice che “se lo aspettava”. Io non lo sapevo già da prima che sarebbe andata così, beati voi che sapete da subito come vanno le partite, i campionati, le stagioni. Beato quello che lo sapeva a agosto scorso che si arrivava ottavi, chissà come vive bene questo momento. A me serve invece vedere prima la partita per poterne poi parlare, serve prima passare dall’illusione per capire la delusione. E viceversa. Non avrei scommesso un centesimo contro la fiorentina. Di certo, non mi sarei mai sognato di vivere una serata come quella di ieri al franchi. Ora spero che alla fine si arrivi davvero ottavi. Ma se l’ha detto quello, sarà sicuramente così.
Seriamente, occorre cominciare a tirare una riga, una riga bella netta e profonda, sennò non si riparte. La squadra va totalmente rifondata: è rimasta a parer mio una bella incompiuta. Un ciclo di 5 anni fatto di promesse non realizzate, di crescite abortite proprio sul momento più esaltante. L’impressione è che questo gruppo di giocatori abbia dato tutto, sul piano tecnico, sul piano atletico, sul piano psicologico, sul piano emotivo. Forse qualcuno di loro ha finito non solo con la fiorentina, ma proprio col calcio, o dovrebbe comunque averlo capito dopo ieri sera.
Questa fiorentina forse ha dato poco, ma ha dato tutto quello che aveva, è stata spremuta fino in fondo da due allenatori, ma non poteva dare comunque di più: è stata una fiorentina a sprazzi meravigliosa, ma troppo fragile per realizzare l’impresa più volte fatta intravvedere. Abbiamo avuto giocatori che singolarmente sono stati lo specchio esatto del gruppo che, tutti insieme, formavano: troppo belli per essere possibili. Trovo un paio di simboli. Pizarro per l’era Montella, Kalinic per l’era Sousa. Espressione il primo di un calcio che da decenni non si vedeva a Firenze: il calcio della manovra, della regia a centrocampo, splendido, elegante e leader di intelligenza calcistica sopraffina, in una squadra priva di spietatezza, di concretezza, così bella da restare troppe volte fine a sé stessa. Espressione il secondo di un cinismo durato lo spazio di un girone d’andata, esatto contrario del simbolo precedente: un tiro un gol, due tiri due gol, tre tiri tre gol… finché è durato c’è stato di che divertirsi e di che sognare, una fiorentina mai vista prima, una fiorentina che non poteva essere vera ma che ci ha fatto sperare di esserlo. Il ritorno alla realtà, sia nel primo che nel secondo caso, è stato dei più bruschi.
Rimpianti? Zero. Più di questo non ci si poteva attendere. Due fiorentine effimere, risvegliate e riportate sulla terra la prima dal Siviglia, la seconda, ed è stato anche peggio, dallo stillicidio di alti, bassi e tonfi durante un intero anno solare.
A giugno via tutti. E un grazie ad alcuni. Comunque via tutti. Non commettiamo un’altra volta lo stesso errore di sempre. Sono saluti diversi, ma vanno salutati tutti. Compresi i due veterani, giocatori e uomini veri, di questo progetto monco, bellissimo e deludentissimo, che adesso sono solo la brutta copia di loro stessi e me ne piange il cuore. Gonzalo e Borja. Un grazie infinito ad entrambi. Ma occorre tirare una riga. Tutti gli altri, non occorre menzionarli nemmeno: via tutti.
Eccezioni? Pochissime. Prima di tutto, i Federico. Da difendere con tutte le forze che la proprietà vorrà investirci, sperando che le risorse siano sufficienti. Poi Astori, ma solo dopo aver difeso la permanenza di Bernardeschi e di Chiesa. Ovviamente Saponara. Per tutti gli altri, a mai più rivederci.
Della dirigenza e della proprietà non mi interessa nulla. Non mi appassiono né nella difesa né nella critica. Mi appassiono di una squadra, e di queste due mi sono sicuramente appassionato. Per questo la delusione è più forte, oggi come due anni fa. Se allora aveva un senso proseguire, oggi questo senso non c’è più. Il ciclo è finito. Grazie Gonzalo. Grazie Borja. In questo preciso ordine, per come vedo io il calcio. A tutti gli altri, tranne i 4 di cui sopra, resistete fino a giugno e poi a mai più (spero) rivedervi.
Il mio desiderio? DS al lavoro per la prossima stagione fin da ora con il nuovo allenatore individuato, si può fare anche per telefono. Vorrei Claudio Ranieri, sarebbe veramente un capitolo bello e inatteso nella storia della “mia” viola, ma ovviamente non sarà lui. E in fondo non mi importa più di tanto chi sarà l’allenatore. Quello che mi importa è una squadra nuova, fatta e pronta fin da giugno, possibilmente con entrambi i Federico.
Mi scuso per la lunghezza con chi ha letto e anche con chi non lo ha fatto. Adiòs a tutti, non abbandoniamo la viola proprio ora, Sousa o non Sousa se ne riparla a giugno.
Febbraio 24th, 2017 alle 17:20
Un cordiale saluto a tutti. Dopo molto tempo che non scrivo (ma continuo a leggerVi tutti) ma visti gli ultimi sviluppi faccio rispettosamente presente il mio parere. D’accordo con David su tutta la linea. Oltre all’allontanamento di Sousa però, se non si decidono a migliorare la gestione dei contratti dei giocatori (rinnovi fatti per tempo, adeguamenti, puntare su giocatori motivati a dispetto di giocatori magari migliori tecnicamente ma evidentemente a fine corsa sotto il profilo motivazionale, da mettere in panca o meglio ancora in tribuna) ci saranno sempre prestazioni come quest’anno.. (dove dopo qualche partita sonnolenta udite udite sono riuscito a non vedere ben due partite per impegni familiari, cose mai viste, mia moglie ringrazia). Ma poniamo il caso che la società non vi rinnova o nicchia..vi avvicina un agente che vi mette nero su bianco l’accordo che vuoi con un altra squadra (i bravi sanno già dove giocano la prossima stagione), ma voi la mettereste la gamba in un contrasto o scivolata alla disperata per fare o impedire un gol? A rischio di farsi male .. Solo per esemplificare che i sistemi per far dare il massimo ai giocatori la nostra società non li usa..per carità .. scelta rispettabile..però poi ci sono prestazioni indecorose che allontanano la gente..questi sanno giocare..li abbiamo visti tutti..solo che ormai un c’hanno più voglia .. Sempre forza viola da Asti
Febbraio 24th, 2017 alle 17:55
Silenzio assordante, questo è ciò che si meritano società, allenatore e squadra. Contestazione borghese che non ha sortito effetto alcuno. In parole povere a loro non interessa il lato sportivo, bensì solo quello economico e finché in 25.000 si va allo stadio comunque vada per loro sarà un successo. Sousa che rimane in sella è una notizia che ha del raccapricciante. Ho visto la Fiorentina fallire ma non ricordo a memoria uno schifo del genere. Vinta all’andata, al ritorno passi in vantaggio e ti regalano pure il raddoppio. Poi quattro gol in quindici minuti ed è notte fonda, cala il sipario.
Febbraio 24th, 2017 alle 18:04
in questo blog ci sono dei drogati o postano dall’ambulanza mentre li portano via.
Non ce la fo a scrivere altro.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO (SI VEDONO LE OSSA)
Febbraio 24th, 2017 alle 18:04
Io sono per affidare nell’immediato la squadra a Guidi, che magari provi a buttar dentro altri 2/3 primavera, anche per vedere se i cosiddetti “senatori” hanno un po’ di amor proprio e di rispetto per la squadra e i tifosi. Dubito infatti che ci possa essere una qualche reazione positiva mantenendo le cose così come sono.
Per l’anno prossimo invece non chiedo molto, giusto un allenatore che sappia stare al suo posto e magari fra le altre cose possa dare una parvenza di organizzazione difensiva alla squadra, ammesso che Corvino e la società si degnino di acquistare dei difensori decenti oltre ai soliti portieri e mezze punte.
Filippo da Prao
Febbraio 24th, 2017 alle 18:05
il somaro per eccellenza è il leccese. L’uno del Tanque, di Castillo, di Kerrison, di Bolatti, di Di Tacchio, di Dicks, di Milic, di Olivera, di Cristoforo, di Dragowski….
mi domando come ci sia qualche altro somaro che lo difenda o lo giustifica….a Bologna non hanno finito di asciugare le strade dopo i brindisi per il suo esonero.
il Conte Mascetti di Portogallo si commenta da solo, un genio d’idiota.
Febbraio 24th, 2017 alle 18:19
Una cosa sfuggita a tantissimi: SUL 2-0 LA CURVA DEI TIFOSI OSPITI HA ACCESO I FUMOGENI come se avessero il risultato fosse loro favorevole! GRANDI CONOSCITORI DI CALCIO: anche se erano sotto di TRE reti ( compreso 0-1 dell’andata) già festeggiavano il passaggio del turno. AVEVANO PERFETTAMENTE CAPITO CHE CON UN SUQADRA DEL GENERE + ALLENATORE DEMENTE non era un problema fare 4 belle pappine e passare il turno alla grande. BRAVI DAVVERO
Febbraio 24th, 2017 alle 18:24
NO STADIO
NO MONEY
Febbraio 24th, 2017 alle 18:25
Tatarusanu 5.5: Il terzo goal….
Sanchez 4 fuori ruolo
Olivera 3 inutile
Gonzalo 4 finito
Astori 6 l’unico della difesa da salvare
Badelj 4 Badelj? Gioca ancora nella viola?
Vecino 5 seguitiamo a giocare a due
Valero 5 in calo
Chiesa 6.5 l’unico a metterci l’anima
Bernardeschi 5.5 purtroppo male, ma non il peggio
Kalinic 6 Il goal…
Sousa 2 Ha sbagliato l’approccio alla gara, nel secondo tempo sembrava che la squadra non avesse grinta per niente.
Febbraio 24th, 2017 alle 18:26
Non so se mi fanno più afa i DV o i loro patetici sostenitori a oltranza
Febbraio 24th, 2017 alle 18:29
Semplicemente agghiacciante ieri! Non ho parole, da 2-0 a 2-4 dopo aver vinto in trasferta. Non riesco proprio a spiegarmelo. Che tristezza!
Febbraio 24th, 2017 alle 18:29
oliveira giovanissimo? è del 92 quindi 25 anni, ora più ora meno.
Febbraio 24th, 2017 alle 18:32
Vi ricordo che l’allenatore che detestate tanto in quanto colpevole dello scempio messo su dalla proprietà che amate tanto, è stato adesso confermato dalla proprietà che amate tanto nonostante l’allenatore sia quello che detestate tanto…
Febbraio 24th, 2017 alle 18:38
Splendido e spietatamente sincero EM al 197. Hai detto tutto e bene. Complimenti.
Febbraio 24th, 2017 alle 18:42
Via i dellavalle
(Cuadrado è un regalo alla città)
(a gennaio co faremo trovare pronti)
(mai pensato di vendere Kalinic)
Febbraio 24th, 2017 alle 18:45
Secondo zachini (138) si dovrebbe essere tutti contenti.
Non so, se vuoi apro la finestra di camera e sparo botti…mortaretti e quant’altro.
@robertodisanjacopino (175): scuse accettate…nessun problema..l’ironia era interessante comunque.
Ieri sera è stata la classica goccia…
@Cirano (177):
Un saluto anche da parte mia, è stato un piacere conoscerti.
“Sousa confermato per onorare gli ultimi impegni.”
Sorvolando a velocità della luce sulla frase, confermato fino a lunedì sera dopo la partita (a seconda di come finisce).
Febbraio 24th, 2017 alle 18:55
Sousa deve rimanere, troppo facile andarsene ora che i cocci sono fatti. Debbono essere solo nostri? No, deve partecipare anche lui, deve bere anche lui, insieme a noi, l’amaro calice della débâcle.
Tanto ormai la retrocessione è sventata, tutti gli obbiettivi sono falliti, possiamo anche perderle tutte, non succede nulla. Quindi Sousa deve rimanere in panchina fino all’ultimo, meglio (magari…)se compagnia di Corvino e Cognigni,ugualmente responsabili (altri, non oso).
Sousa invece, ripeto, doveva essere cacciato due mesi fa, né più, né meno di come ha fatto il Borussia: a Firenze non si poteva fare, che diamine, non sarebbe stato politicamente corretto e allora, lasciamolo a fare danni, chissà che non si ravveda… Guarda caso, il Borussia, scorretto,ha vinto, la Fiorentina,corretta, ha perso e non solo la partita, ma anche la faccia.
E poi volete mettere, le supercazzole che ancora sentiremo!
Febbraio 24th, 2017 alle 19:02
Allenatore confermato a quanto pare.
Il risparmio prima di tutto….
Zachini, non hanno sbagliato nemmeno o questa volta?
Febbraio 24th, 2017 alle 19:08
sceicco @53, io non ho paura di nulla e non difendo nulla ma forse non hai letto bene quello che ho scritto @34, io dico semplicemente questo: via i della valle, bene, e chi viene al loro posto? questa non è una difesa ma è un chiedersi molto terra terra: c’è qualcuno disposto a rilevarli? ad oggi non mi pare proprio, ma se questo ti sembra una difesa…. leggi bene e non scrivere inesattezze sennò confondi il culo con le 40 ore.
E questo vale anche per tutti quelli che scrivono le stesse cose, “via i DV”, io posso anche essere d’accordo ma se non c’è un rimpiazzo chi li caccia i quattrini? i DV non sono come un allenatore che puoi esonerare e sostituire pescando tra quelli liberi, il problema di fondo è questo, altrochè discorsi!
Febbraio 24th, 2017 alle 19:14
#147 Zorro
Grazie per i complimenti.
Io sono tifoso della Sandellavallese quanto tu argomenti con fatti le tue battutine.
Febbraio 24th, 2017 alle 19:17
Per stallo…
Allora tieniti i fratellini e vedrai quando a giugno venderanno Bernardeschi e Chiesa per poi investire nel Bilancio …… ma come gioca bene questo Bilancio ….. esproprio un bel giocatore per la SERIE B
Febbraio 24th, 2017 alle 19:19
Coi Siviglia s’è fatto una figura… Non esiste! Giocatori via tutti!
Montella è l’unico colpevole…
Sensazione di deejay-vu
Febbraio 24th, 2017 alle 19:20
Picchio, per favore, analizza oggettivamente la partita col Borussia e anche l’annata con sincerità, mi sembri entrato in un atteggiamento che simula più una parte in commedia piuttosto che esprimere le tue idee sincere.
Siccome ti apprezzo per l’equilibrio, nel momento della vergogna palese, l’equilibrio deve essere rotto. Non c’è bisogno di usare turpiloquio o volgarità, ti chiedo rettitudine nel giudicare lo scempio a cui ieri sera hanno assistito persone innamorate della propria squadra.
La cacciata di Sousa sarebbe una restituzione di dignità all’ambiente, non una vergogna.
Febbraio 24th, 2017 alle 19:24
TUTTI COLPEVOLI,NESSUNO ESCLUSO…
La parola fine a questo ciclo non è stata messa ieri sera,ma esattamente un anno fa,dopo il mercato di gennaio ove il vate,a culo torto,ha ingoiato un mercato che non condivideva..
Ha fatto la stessa strada di Perdella,si credono fenomeni,ambiziosi e pretendono quello che a Firenze non possono permettersi..
Lui è il colpevole numero uno.
La società,che ha provato a ripianare gli sperperi di Gomez con un mercato al ribasso e confermando una squadra la quale,loro per primi,sapevano alla frutta.
Era un anno di transizione,lo sapevamo tutti,nonostante ciò siamo corsi a fare ventimila abbonamenti ed altrettanti alla pay..
Colpevoli numeri due e tre..
Finiamo con Corvino,il quale,nonostante mi sia simpatico come l’ortica tra i maroni,è
il meno colpevole di tutti,dato che arrivando a mercato già avanzato,a fatto le nozze con i fichi secchi,accontendao la società come un perfetto aziendalista,ligio al suo mandato.
Colpevole numero quattro.
Cose già viste a Firenze,ciclicamente si ripetono,come si ripetono a Milano,Roma o Napoli,non a Torino,sponda gobbi,dato che loro pianificano alla lunga,hanno budget enormi,stadio di proprietà ed una società,nonostante siano delle m&/d&,forte e presente sul campo.
Siamo di nuovo all’anno zero,bene,sappiamo tutti che la società non potrà mai competere con chi ha certi budget,ma la strada per imbastire una squadra da EU l’ha sempre cercata e sovente trovata.
Ripartiamo da qui,da i Berna ed i Chiesa,da i Dragowski ed i Saponara,dai Babacar,se ancora si ricorda come si segna e da tutti coloro che hanno sposato questi colori,anche se in la con l’età,ma ancora utili alla causa.
E ripartire finalmente con un allenatore che non venga a Firenze per usare la nostra squadra come trampolino,ergo non un giovane rampante ed ambizioso,ma una vecchia volpe italica,di quelli che conoscono il nostro calcio,che sanno come si costruisce una difesa,che non marcano a zona sui piazzati e sugli angoli..
Il nome è fin troppo scontato,dato che lo hanno appena silurato,ma un’opzione per giugno la farei subito. Un signore attempato che conosce il calcio per far esplodere un bel gruppo di giovani,personalmente non ci penserei due volte..
Se poi AdV è in vena di spese per squadra ed allenatore,a breve e dietro sontuoso compenso,si libererebbe anche l’omino di Certaldo,ma qui siamo nel mondo delle favole…
Manteniamo i nervi saldi fino a giugno,sopportiamo le ultime supercazzole del ex vate lusitano,con la speranza di un futuro più entusiasmante del presente..
Sognare non costa un caxxo,per il resto c’è..
C.te UdF
Febbraio 24th, 2017 alle 19:25
A quelli che dicono: e se vanno via i DV chi ci viene, risponderei: un ragioniere. Tanto se si deve fare l’autofinanziamento, basta lui. Che ce ne facciamo di avere come proprietario uno degli uomini più ricchi d’Italia, se poi si deve fare l’autofinanziamento? È come avere il babbo ricco e essere costretti a mangiare solo pane e olio. A questo punto i DV potrebbero restituire la squadra al comune di Firenze, e poi il sindaco sposta un ragioniere da qualche ufficio contabile e lo mette a gestire l’autofinanziamento, con Antognoni a fare il presidente di rappresentanza.
(Scherzo, ma fino a un certo punto)
Febbraio 24th, 2017 alle 19:43
@177 CIRANO
Hai poco da esser contento ..
la cosa dimostra di come sono infingardi e servili le persone e di come FIRENZE ha perso il suo orgoglio millenario…
C’e’ davevro poco da esser contenti …
mi consolo le ultime voci dicono eravamo quasi 1000 ?
TUTTI PRONI oggigiorno …..uomini veri POCHI …..
di CYRANO c”e solo il nick
Febbraio 24th, 2017 alle 19:51
Alessandro B #152
Cliente Insoddisfatto #25 e 163
Brighton Viola #57
Valencia Viola #131
Antico #167
Rispondo a voi che mi chiamate in causa e scusate se mi dimentico qualcuno.
Non vorrei essere frainteso. Mi girano a tremila. Non mi capacito. Maledetta serata di merda. Buttata via la qualificazione con un secondo tempo da budini.
Io credo che su questo si sia tutti d’accordo.
Però cerchiamo di distinguere.
Non ho ascoltato Sousa nel dopo partita, solo ADV e Corvino.
Quindi mi baso su quello che ho (intra)visto dalla Fiesole.
La squadra si è impaurita ed ammosciata di colpo.
Sui calci piazzati non ha saputo difendere.
Nei primi 15′ ha patito i laterali sinistri del Borussia che arrivavano a sfondare dalla parte di Sanchez e Chiesa.
Forse Sousa non sa caricare la squadra. Ma in altre occasioni evidentemente sì, c’è riuscito.
Io un crollo così l’ho visto fare dalla Juve contro di noi nel famoso 4-2. 15 minuti di black out quando la partita era vinta. In panchina il motivatore per eccellenza col suo gatto in testa, in campo quei cannibali di merda che vogliono sempre vincere. Non so come succedano queste cose, ma raramente accadono. Ci sta.
Io vorrei solo distinguere due fattori.
Primo: il tifoso medio come me non capisce nulla di calcio vero ma ha “diritto” a sparare le sue sentenze umorali. Contano zero.
Se sa tifare nonostante la paura di perdere è sopra la media. E noi ieri sera ci siamo ammosciati insieme alla squadra. Purtroppo.
Ma le decisioni le devono prendere dirigenti e proprietari che di calcio e di soldi (propri) ci capiscono.
Quindi, giustamente, non le prendono sull’onda di un’incazzatura ma valutano pro e contro di un esonero a stagione in corso.
Secondo. I giornalisti non debono essere tifosi da bar, secondo me. Devono essere più obiettivi e non speculare sui guai della Fiorentina. Dovrebbero casomai aiutare ad interpretare il calcio in modo più ampio ed informato sui fatti.
A mio parere, invece, un titolo come quello di questo thread, pubblicato non al 94′ ma la mattina seguente, non è all’altezza del ruolo che chi l’ha messo online ricopre nella piazza viola. È talmente di parte, umorale e sommario da sconcertarmi. Ma è solo la mia opinione.
Per me Sousa va esonerato se c’è un’alternativa vera disponibile. Se considerando ingaggio ed equilibri si pensasse che il sacrificio valga la pena. E quelli che dicono che chiunque sarebbe meglio di lui, secondo me farebbero meglio a cambiare sport o squadra.
Aggiungo che è un anno intero che la stampa (con la s meno che minuscola) fiorentina tira a screditare Sousa, a metterlo contro la società e speculare su ogni situazione vera o inventata per fare notizia.
Io uno schifo così lo detesto.
Il campionato è deludente rispetto al girone di andata dello scorso anno e anche gli anni montelliani, ma mon è questa merda che viene dipinta.
La proprietà è la stessa che ci ha portato per 4 anni consecutivi in EL.
Contestare va bene.
Essere delusi va bene.
Io sono incazzato.
Ma non faccio i versi di questi isterici da tastiera.
Non butto via tutto perché è un’annata peggiore.
Eccheccazzo.
Il thread precedente era “Addio all’Europa” perché si è perso a Milano.
Alla sesta di ritorno.
Ma vogliamo recuperare il senso della realtà?
Si fa in tempo ad arrivare esimi, ma è presto per suicidarsi o fare giustizia sommaria.
Febbraio 24th, 2017 alle 20:26
Niente di scandaloso nella riconferma di Sousa, solo una sana perdita di tempo fino a giugno, poi qualche giocatore andrà a ricevere una seconda giovinezza alla Saubdoria, o al ToRRino qualche altro in spagna o a Singapore, a questo punto chissenefrega.
Mu preoccupa la Fiorentina della prossima stagione, ci fosse Prade’ un minimo di garanzia di una squadra decente sarebbe garantito.
C’È invece corvino, con i suoi futuri dragowsky diks Cristoforo Toledo che sostituiranno giocatori ormai alla frutta nel rapporto con la Fiorentina. Penso con terrore alla cessione di Bernardeschi da qui a breve perché i presupposti ci sono tutti.
Poi mi sbaglierò e magari fosse , chissà colto da un attacco di nevrosi infantile , nonostante la mia veneranda età, ma basterà chiedere consulto a qualche luminare che naviga da queste parti che ha la diagnosi sotto i tasti del pc o dello Smartphone, però almeno da questo punto di vista posso stare tranquillo; speriamo in prezzi modici ma cotanta sapienza mi sa che va cara.
PS ma smettila…
Febbraio 24th, 2017 alle 20:45
Un saluto all’ottimo Wreath col quale ho avuto il piacere di condividere la serata, insieme all’amico Cirano e a varie colleghe di scuola.
Che poi sia diventata una serata di merda è un altro discorso.
Stamattina in sala docenti devo dire che le facce sorridenti delle colleghe alla loro prima esperienza allo stadio, per le quali – da tifose occasionali – il risultato era tutto sommato poco importante, mi hanno un po’ riconciliato col calcio.
Gli allievi gobbi, invece, hanno capito che non era aria per prendere per il culo me e i ragazzi/e viola di classe..
Febbraio 24th, 2017 alle 20:59
Mi dispiace ma non sono d’accordo:
Via il ciabattino….i soldi delle varie cessioni non li hanno reinvestiti, ha messo dei manager che non si accorgono che non riempiono lo stadio neppure con la Juve e non fanno niente. L’unica cosa che spera è di fare uno stadio tra 4 anni pagato dai fiorentini ma di cui vuole disporre a piacimento e prenderne i profitti,
Via Corvino…….i vari Olivera, Salcedo e compagnia cantante li ha comprati lui così come Kerrison e paranza simile, così come la volontà di tenere giocatori che non vogliono rimanere e obbligare il tecnico (per mancanza di sostituti a non mandarli in tribuna)
Via Sousa….a parte quattro mesi del 2015…..una presa per i fondelli dopo l’altra,
Via i tifosi che come me tutti gli anni fanno l’abbonamento nonostante siano consapevoli che non vinceranno mai una sega e lo spettacolo e la location siano degradanti e umilianti anche per il peggior masochista….
Febbraio 24th, 2017 alle 21:23
“CORVINO HA PROVATO (RIUSCENDOCI POCO) A METTERCI DELLE TOPPE”?!?!?!?!?!?!?
No veramente signori, a me sembra di sognare.
Stanti le responsabilità di Sousa:
1) CHI È che viene lautamente pagato per capire se l’allenatore abbia o meno voglia di continuare ad allenare qua e CHI È che paga lautamente tale allenatore?
2) CHI È che decide di non spendere una lira (o un euro) sul mercato tanto estivo quanto invernale, vedendo buchi di bilancio a destra e a manca, e CHI È che sapendo di non avere soldi a disposizione decide di tenere giocatori ampiamente a fine ciclo e/o a fine contratto, limitandosi a prendere dei panchinari che poi nella stragrande maggioranza dei casi non sono buoni nemmeno per quello?
Guetta, se la sua risposta a queste due semplici domande è “PAULO SOUSA”, allora significa che degli ultimi quindici anni lei ha capito assai poco.
Il signor PANTALEO CORVINO ci aveva lasciati quasi cinque anni fa con una squadra talmente indebolita da essere fuori dalle coppe europee da due anni di fila (poi diventati tre) e da essersi salvata dalla retrocessione, dopo sconfitte umilianti come lo 0-5 con la Juve, solo alla penultima giornata, con Guerini (terzo allenatore stagionale) in panchina e la mirabolante coppia gol Cerci-Olivera nel (per fortuna) vittorioso scontro diretto di Lecce (Lecce!)
Richiamato la scorsa estate da DIEGO DELLA VALLE, ANDREA DELLA VALLE e MARIO COGNIGNI ci ha ripresi che, pur tra un Benalouane e un Tino Costa (dopotutto l’opera di dismissione era iniziata già da un anno) eravamo stabilmente in Europa e tra le migliori cinque del campionato. Ebbene, DOPO APPENA SETTE MESI SIAMO GIÀ FUORI DA ENTRAMBE LE COPPE, IERI SERA ABBIAMO AVUTO ANCHE LA NOSTRA UMILIAZIONE CASALINGA E, A GIUDICARE DALLA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO, L’ANNO PROSSIMO FAREMO SOLO LA COPPA ITALIA. La squadra clamorosamente indebolita c’è, quindi manca solo la salvezza alla penultima giornata, ma continuando con quest’opera di dismissione non dubito del fatto che l’anno prossimo il Mago Di Tutte Le Puglie e i suoi munifici datori di lavoro non ci faranno mancare neppure questo sfizio.
Poi lei continui pure a parlare delle (indubbie) colpe di Sousa, ma tanto ormai lo sanno anche i muri quali siano i VERI responsabili. Dopotutto Sousa è qua da poco più di un anno e mezzo, mentre la Fiorentina non vince più niente (e, nel frattempo, ha rischiato due volte la B) da quindici anni. Neppure una mezza coppetta Italietta, di quelle che pure Lotirchio ne ha vinte due, nel mentre.
Colpa di Sousa, vero?
Febbraio 24th, 2017 alle 21:26
Esonero.
Non avrebbero dovuto nemmeno cominciare l’anno con Sousa.
Societa’ imbarazzante comunque.
Febbraio 24th, 2017 alle 21:36
Vergognosi.
Febbraio 24th, 2017 alle 21:44
Em 197. Bellissimo intervento. Bellissimo.
Febbraio 24th, 2017 alle 21:55
Sesto posto ??? Ma quando mai,standing ovation ai 20.000 abbonati, dura arrivare a Maggio
Febbraio 24th, 2017 alle 22:19
EM post 197. Mi hai fatto quasi commuovere, e mi hai fatto per fortuna scoprire che c’è ancora chi vive il calcio per guardare quegli 11 con la maglietta viola che scendono in campo.
Inverti solo Borja con Gonzalo e il tuo post potrebbe avere la mia firma.
Se ne riparla dalla prossima partita, non da Giugno!
Febbraio 24th, 2017 alle 23:04
Che tristezza: se me lo avessero detto 15 anni fa non ci avrei mai creduto, ma sono riusciti a levarci la passione pure x la Fiorentina. Accidenti a loro!!!
Febbraio 24th, 2017 alle 23:12
Forse hai ragione amico viola, la delusione e’ tanta più per il modo che per l’eliminazione; chiedo umilmente venia perché sbaglio a vedere tutto il grottesco possibile, ma non mi scende giù e per me il colpevole e’ uno solo, e’ e resta corvino che ancora crede di essere un mago ed i DVs ancora gli regalano un credito sproporzionato.
La smetto io per rispetto della tua fede vuol su cui non credo ci siano dubbi.
Ad majora.
Febbraio 24th, 2017 alle 23:14
Fede viola, stramaledetto correttore sclerotico.
Febbraio 24th, 2017 alle 23:36
@ Marco Signa
L’ho scritto, contesterò alla società un’a entuale riconferma del Vate ed infatti mi girano, ma pensare che l’abbiano fatto per risparmiare l’ingaggio è abbastanza pretestuoso. Ti ricordo che al buon Montella hanno abbonato la clausola.
Siamo a 230 messaggi…ampiamente superata le mia previsione.
@MoMa 202 dato che dai di somaro a Corvino, almeno studia e impara a coniugare i congiuntivi, somaro.
@Marco gruppo a se 172
Vedi Marco, se non fosse che non sono Tafaziani, potrebbe veramente venirmi voglia di vedere la Fiorentina con la dipartita dei DDV… galleggiare nel limbo, tra salvezze e retrocessioni, ma soprattutto vedere quei giornalisti che perdono il potere, perché perdendo interesse a nessuno fregherà più niente del click sul sito viola, sulla minkiate quotidiana, diventeranno meno importanti, qualcuno resterà a casa, allora si che mi divertirei spassionatamente con qualcuno a prenderlo per il culo…
È che purtroppo amo troppo la viola x cedere ad un capriccio personale.
Vdz
Febbraio 24th, 2017 alle 23:37
Siete a lutto a Radio Bruno visto che non vi hanno cacciato il portoghese? Suvvia consolatevi, per lunedì tornerà Andreino, fatevi un selfie con lui… Poi c’è il direttore, una leccatina anche a lui….
Febbraio 25th, 2017 alle 00:32
e sapete chi è il peggio di tutti? Il più acerrimo nemico della Fiorentina? Diego Della Valle…interista che anche Moratti, che è uno che veniva rigirato anche da un bengalino, alla fine ha messo alla porta. Un permaloso, omniassente, che non solo se ne frega della Fiorentina ma ci rema beatamente contro. Che vada a cosare le robe che vanno cosate…indifendibile
Febbraio 25th, 2017 alle 01:15
Salvare corvino fa abbastanza ridere, al Bologna lo hanno defenestrato..
Lo poteva riprendere solo la fiorentina in versione taglio ingaggi, infatti ha sostituito dei calciatori com dei figuranti da 3 lire ( a voi Oliveira pare un calciatore?)
Se ne era andato nel 2012 con la brillante squadra di Munari Amauri Natali e qualche altro carneade, in 9 mesi da quando è tornato in 2 sessioni di mercato non ha preso un titolare serio.
Fa la collezione di portieri..
Non ha neppure saputo vendere i giocatori che han( giustamente vista società) perso ogni motivazione a Firenze.
Sousa probabilmente ê scazzato da gennaio scorso, e probabile che nemmeno s molto sereno nelle sue scelte, lo si vede nei cambi in corsa, ma anche quella ê una responsabilità di chi dirige l`area tecnica, se a giugno vedi che l`allenatore non ê tranquillo, lo cambi.
Sentito della valle parlare di 4° posto per prossimo anno… Questa ê come lo scudetto 2011…
Prima cosa con quel budget non ha chance, seconda affidarsi nel 2017 alla coppia corvino-cognigni é una barzelletta.
E per quanto stia sbagliando molto , la società ringrazi Sousa per il lavoro fatto con Bernardeschi e Chiesa, sono altri 60 milioni di incasso a breve per il loro progetto.
Febbraio 25th, 2017 alle 01:24
Con Gasperini eravamo terzi con il Napoli: avrebbe trasformato Tomovic in Hisaj, Gonzalo in Koulibaly, De Maio in Chiriches, Olivera in Ghoulam e Callejon in Tello
Olivera vale Alonso quando arrivò: infatti il titolare era Pasqual e se ne andò al Sunderland a giocare
Black out come la Juve con noi peccato che noi ieri ci si giocava una stagione e abbiamo sofferto come cani appena spingevano ed abbiamo concesso 8 tiri in porta che si assommano a quelli dell’andata.
Teniamo Sousa per lottare per il sesto posto; dopo la Juve ci ho creduto ma è l’invio azione di un miracolo sportivo dopo che ne abbiamo presi 3 con un Genoa in caduta libera e perso con il peggior Milan dai tempi di Farina
Corvino non colpevole vittima di Sousa e dei DV; caspita ha proprio sfiga visto che colleziona il quarto fallimento nelle ultime quattro stagioni a Firenze per colpa di Prandelli, Miha ed ora il portoghese.
Intanto mentre molti pontificano lunedì sono allo stadio e per altri 3 mesi mi dovrò vedere Sousa e la squadra fortissima che lui non ha saputo gestire.
Febbraio 25th, 2017 alle 01:35
nastasic, jovetic, ljiaic, cuadrado, salah venduti per comprare maxi oliveira, milic, tomovic, de maio, salcedo, toledo, diks, cristoforo, ecc…
il problema è che sousa è entrato in depressione dopo il mercato scandaloso del gennaio scorso, ma non è il più colpevole.
Finchè avremo questa proprietà non ce n’è.
Quest’anno è stato un ottimo risultato salvarsi.
Febbraio 25th, 2017 alle 07:00
Caro Alessandro B
Sono d’accordo con Zanchini, come fai a giudicare i probabili ottimi campioni di corvino, se il cattivo Sousa non li impiega mai?????
Febbraio 25th, 2017 alle 07:34
Sousa commette gli stessi errori/orrori da ormai 2 anni,
Il primo errore è quello di mettere (in modo sbagliato) la difesa a zona completa sui calci piazzati.
Giovedì sera 3 punizioni 3 gol, ma, in queste situazioni di gioco andiamo sempre in difficoltà
Piccola statistica del campionato italiano
1 cross su 5 viene colpito di testa
Di questi 1 su 9 diventa gol
Noi siamo quelli che teniamo su la media
2 i giocatori in campo hanno la stessa grinta di un gattino lanciato in un
lago, specchio totale dell’allenatore che ha sempre lo stesso aplomb.
3 hai un trascinatore/2 i due Federichi, devi risollevare la partita togli uno dei due che ci mette il cuore?
Questi errori sono continui, il gioco non ha anima e se guardiamo fino in fondo è stato un progressivo disastro, i primi mesi dell’anno passato non aveva fatto variazioni sul gioco di Montella, la squadra giocava a memoria, da quando ha messo i suoi pensieri in campo, progressivamente, la squadra ha perso fiducia nel lavoro che stava
facendo e i tifosi hanno dato una mano, intristendo il percorso con continui mugugni.
Comunque detto a settembre 2015
Allenatore incompetente, borioso e privo di personalità
Come ha detto Pasqual, “mi ha tolto la fascia di capitano e non mi ha guardato neppure in viso, anzi non mi ha neppure parlato”
Viscido
Allenatore incapace di dare un gioco offensivo, basato solo su invenzioni
personali, (Chiesa-Bernardeschi-Kalinic) su superiorità causata dalla genialità e invenzione degli stessi.
Ma quello che non digerisco, in un’era dove si analizzano le partite in tutti i particolari è subire gol nello stesso identico modo da sempre e non cercare soluzioni.
Prendiamo gol su due situazioni
1) errore nel possesso palla e contropiede avversario, dove non sappiamo agire in transizione negativa, difesa lenta e centrocampo che rimane
troppo distante.
2) palla inattiva, difesa schierata a zona completa e che, non riesce ad essere reattiva sugli anticipi
Allora se gli errori sono sempre gli stessi e non riesci a correggerli, devi fare una sola cosa
CAMBIARE MESTIERE CARO SOUSA
NON VUOI CAMBIARE MESTIERE?
Almeno cambia ARIA
Febbraio 25th, 2017 alle 07:35
Sono perfettamente d’accordo con Uguccione @220,eccetto per tenere Sousa sino a giugno.
Subito Guidi,tanto peggio di questo non si può fare,e non costa niente perché e’ gia stipendiato,e sousa lo dobbiamo pagare ugualmente che alleni o no.
Altra precisazione: non è ADV che decide o meno se investire ma Diego.
Come già detto molte volte e molto chiaramente SE SI FA LO STADIO SI INVESTE ALTRIMENTI SI VIVACCHIA.
Per vivacchiare si intende quello che abbiamo vissuto quest’anno.
Per i visionari che vorrebbero vedere un’altra proprietà “tifosa” e “appassionata”
e possibilmente fiorentina da generazioni dico: Mettetevi l’anima in pace,a Firenze nessuno degli imprenditori (pochi) che operano attualmente ne ha la possibilità e l’intenzione di rilevare questa società.
Il calcio di oggi richiede come minimo 15 milioni di euro l’anno da buttare a babbo morto ogni anno solo per restare in serie A,
Se si parla di Champions gli investimenti da fare sono molto maggiori,ricordate che TUTTI
Gli investitori ci vogliono guadagnare,non rimettere,a meno che non siano dei fuori di testa come Ceccogrullo,e abbiamo visto la fine che ha fatto e che ci ha fatto fare.
Oltre al fatto che a Firenze non ci sono numeri per rientrare da eventuali esborsi economici.
Febbraio 25th, 2017 alle 08:10
Di ” indici ” puntati verso le ballerine in campo pochi..ad esempio quello che vuole andare al milan perché non si accomoda in tribuna.Ora che la stagione è Finita una società seria inizia a valutare il patrimonio imponendosi anche nelle scelte tecniche…dentro i giovani e vediamo se abbiamo in casa altri potenziali ” Federico “…Umberto Alessandria
Febbraio 25th, 2017 alle 08:23
#219 Robertodisanjacopino
Mah, caro Roberto, mi sembra di essere stato sincero come sempre. Poi, si può condividere o meno il mio pensiero, ma non mi pare di essere entrato in nessuna commedia.
La partita di ieri sera è stata uno scempio calcistico, ma di quelli parecchio strani, infatti l’ho paragonato a quello che, a partì inverse, successe con la Juve nel 2013, col 4-2 finale. I difetti di questa squadra si vedono, stanno emergendo in modo impietoso soprattutto per i limiti di alcuni senatori e di molti dei nuovi acquisti.
Io ho soltanto cercato di sconsigliare la giustizia sommaria dell’allenatore o della proprietà. Lo ribadisco, molto convinto. Non c’è da lavare nessuna onta con una cavolata fatta frettolosamente, tanto per dare sangue alla folla. C’è solo da concludere in modo il più possibile dignitoso questa stagione e costruire la Fiorentina del futuro. Non ho altro da aggiungere.
Febbraio 25th, 2017 alle 09:25
La vecchia guardia non gira più, i nuovi chi l’ha visti. Serve cambiare i giocatori prima ancora che il tecnico.
Febbraio 25th, 2017 alle 10:24
Lasciata sbollire la rabbia:
La proprietà ha dato un input preciso con lo scorso mercato di gennaio, ovvero che competere per i primi posti non è cosa di loro interesse. Messaggio in codice Vivacchiare, Galleggiare.
Messaggio recepito benissimo da Società, allenatore e giocatori. Purtroppo non da noi tifosi.
Allenatore: abilissimo l’anno scorso a capire chi aveva per le mani e capita la situazione ha impostato una preparazione in modo da dare tutto nei primi tre mesi. Calata la condizione non ha saputo dare un straccio di gioco alla squadra. Recepito l’input dei DV è passato da motivatore a demotivatore. Per poi cercare, per pubblicità personale, di fare l’innovatore con scelte assurde.
La squadra: finita l’adrenalina da primo posto, dello scorso anno,finita la birra e sopratutto recepito l’input suddetto ha sbracato evidenziando i limiti mascherati in precedenza.
Società: prima Pradè è stato esatorauto da Cognigni e non ha potuto fare al meglio il proprio lavoro, poi a Corvino è stato sicuramente detto di rientrare. Vendere è quello che sa far meglio comprare senza i giusti soldi no. Non lo ha mai fatto.
Considerazioni finali: Nello “sport” agonistico le motivazioni sono tutto e la proprietà è riuscita a castrare un intero ambiente. Quindi per me è la maggior responsabile, detto questo per me Sousa è un allenatore veramente furbo ma altrettanto mediocre, i giocatori se pur non stimolati, sono fior di professionisti e non possono permettersi di sbracare così! Per quest’anno non ne voglio più sapere, sono troppo amareggiato. E non credo anche ad arrivare sesti e dover fare i preliminari di Uefa sia un gran viatico per iniziare bene un anno che ad arrivare quarti si va in Champions. A già scusatemi dimenticavo che ai DV gliene importa una ceppa… Saluti
Febbraio 25th, 2017 alle 10:28
Zachini, la verità è che i giocatori acquistati da Corvino sono scarsi. Salvo solo Sanchez, per il resto è un fallimento completo.
Che poi Sousa c’abbia messo del suo non c’è dubbio, ma il materiale a disposizione era proprio scarso.
Febbraio 25th, 2017 alle 10:36
Società senza un minimo di dignità, così come l’allenatore… Giocatori davvero mediocri….
Vergogna!!!!
Febbraio 25th, 2017 alle 10:54
Ma cosa deve fare per essere mandato via? No ditemelo. Cosa cazzo deve fare ancora? E c’è chi continua a difenderlo. Un allenatore deve piegare il suo gioco alle caratteristiche dei giocatori caratteristiche ha è non viceversa. Non tiro un moccolo perché lo ho finito. Basta a questo presuntuoso oncompeente. E poi basta anche anche tutti gli altri. Il 10 marzo gli deve essere chiesto il conto. Se vogliono fare la speculazione edilizia, devono garantire una squadra da Champions altrimenti si sta al Franchi. Lo stadio lo farà chi viene dopo. Lo ripeto rovesciamo il concetto
No stadio no investimenti in no investimenti no stadio.
Febbraio 25th, 2017 alle 10:55
Neanche riesco a scrivere. Cazzo.
Febbraio 25th, 2017 alle 11:01
Anche Gesù un giorno si incazzo e cacciò a frustate i mercanti dal tempio.
Qui, ed in piccola parte nella tifoseria extra blog, gira qualcuno che i mercanti nel tempio gli avrebbe fatti diventare un centro commerciale.
Febbraio 25th, 2017 alle 11:05
Ho aspettato un po x commentare a freddo e per vedere le decisioni della società…parto dando pieno sostegno alla tesi che Sousa è il principale colpevole…le scelte tecniche/tattiche durante la stagione oltre ad un comportamento da “delinquente mediatico” mi portano a classificarlo come l’allenatore più disgustoso nei miei 35 anni di Fiorentina…non solo…si tratta al di la’ del suo mestiere (?) di allenatore di un essere umano di bassa, bassissima lega….
Per quanto riguarda il comportamento della squadra giovedi’ sera mi viene da pensare 2 cose :
1) Ammutinamento squadra per mancato accordo su premio partita (quello che sicuramente hanno avuto contro la Juventus).
2) Precisa direttiva della società di uscire dalla coppa magari per vendere subito Kalinic (solo cosi’ si spiega la sostituzione di Berna).
Infine voglio dedicare un pensiero ai fratelli DV….non sono mai stato Anti-DV anche perché i numeri, rispetto a precedenti Fiorentine, erano dalla loro parte, ma ora BASTA!!!!!
Andrea sembra lo scemo del villaggio, ultimamente presuntuoso e come sempre leggero e inutile.
Diego è assente, disinteressato, direi provocatorio da tanto tempo….ed è l’ora di smettere di aver paura di tornare a Gubbio a spalare la neve…per quanto mi riguarda hanno chiuso…merita una sonora contestazione come si faceva ai vecchi tempi.
Rimaniamo solo noi, tifosi appassionati, rivendichiamo la nostra identità e lunedi’ sera facciamoci sentire…
Febbraio 25th, 2017 alle 11:32
Il “thread” ma per favore…
Siamo italiani, siamoo toscani…
Mangiamo il lampredotto e il cacciucco…
Ma sapete dove ve lo dovete mettere il thread?
Febbraio 25th, 2017 alle 11:35
Pienamente d’accordo con Sceicco post 238. Il peggiore è il fratello maggiore perché il minore avrebbe anche passione per la Fiorentina ma conta quanto il due di picche con briscola a cuori.
Febbraio 25th, 2017 alle 11:45
Il giorno della presentazione della cittadella Viola DDV dichiarò “Senza cittadella Viola si VIVACCHIERA IN AUTOFINANZIAMENTO perché io non butto i miei soldi” Io criticherò i DV dopo che arrivata la Cittadella Viola se mai arriverà loro non investiranno.
Giovedì scorso abbiamo giocato con i 4 giocatori offensivi che valgono come tutta la rosa avversaria,ed è la stessa squadra che nel girone di andata dello scorso anno è stata prima per 10 giornate.
In campo ci vanno i giocatori e le wallas le devono mettere loro, la bava alla bocca la devono avere loro, ed io non ho visto questo ed è questo che dovrebbe far infuriare i tifosi, perché la squadra (e ce ne accorgeremo al mercato di Giugno) ha giocatori che non sono proprio dei falliti.
SFV
Febbraio 25th, 2017 alle 11:46
@Robertodisanjacopino
In realtà ho una cosa da aggiungere.
Sono sempre stato, fin da bambino, insofferente verso i giustizieri. Istintivamente prendo le parti di chi viene vessato.
Un’altissima percentuale dei commenti qua sopra sono vessazioni. Scritte da incompetenti calcistici.
Anch’io sono un incompetente di calcio, di finanza, di amministrazione di una società sportiva. Ma lo so. Me ne rendo conto. Quindi se esprimo una critica, lo faccio con rispetto e moderazione. Non pretendo in tre righe di urlare la soluzione a tutti i problemi viola.
Non ti stupire, quindi, se di fronte ad un troiaio come quello cui sopra, cerco di allargare il quadro e smorzare i toni delle sentenze. Se faccio notare, una volta riconosciuto che la viola ha fatto pena, che la reazione è spropositata e può essere autolesionista.
Le critiche sane vanno sempre bene.
La stagione è deludente.
La rabbia è comprensibile.
Quello che leggo, però, è troppo.
E ce l’ho soprattutto con i giornalisti.
E sai perché?
Perché a differenza dei giocatori, del tecnico e in parte dei dirigenti, loro POSSONO scegliere che prestazione dare.
Dipende solo da loro.
Hanno un monitor bianco da riempire di parole e un microfono neutrale di fronte, per fare domande costruttive o demenziali/maliziose e per interpretare le risposte in un modo o in un altro.
Nessun avversario o copione.
Se scrivo notizie false e/o tendenziose, atte a dividere, a screditare il mister o la società, ad aizzare il pubblico e a drogarlo di sciocchezze mediatiche, affinché si creda in DIRITTO di sparare qualunque boiata, lo so.
Lo SCELGO.
E decido di fare questo tipo di giornalismo, che io chiamo giornalaismo.
Se vado in campo e cerco di vincere ma non ce la faccio, invece, non è detto che sia un farabutto lavativo. Esistono gli avversari. Esiste la traversa.
Esiste la serata di merda.
Eccetera.
Quindi, riassumendo, secondo me: stagione viola poche luci e molte ombre, di difficile interpretazione; perché a differenza del titolo di questo post, io le percentuali di colpa non le ho chiare tra tutte le parti in gioco. E mi stupisco di chi si dichiara così certo di saperlo.
Per quanto mi riguarda, non so dire con certezza quale sia il valore di questa rosa, del mister, della conduzione societaria, quanto abbia pesato l’incapacità di queste componenti e quanto sia stato dovuto a fortuna ed elementi non controllabili, come ad esempio l’ascesa di squadre che fino all’anno scorso erano inferiori e/o occupate in Europa (Atalanta, Inter, Milan, Lazio).
Stagione giornalistica da retrocessione. E’ dall’estate scorsa che la piazza mediatica rema contro Sousa gratuitamente, che specula su ogni alito di vento per creare divisione e polemica. E in questo momento sta dando il peggio di sé.
Febbraio 25th, 2017 alle 11:57
La penso riga per riga, parola per parola, come il Sergente Garzia al 243. Ottima analisi !
Se c’è una colpa della società e del direttore sportivo è proprio quella di non aver fatto fuori Sousa da tempo.
Per me già da febbraio dello scorso anno poteva fare le valigie. Lo scrissi su questo blog.
E’ una vicenda quasi come quella del secondo anno di Mihajlovic. Quell’anno andò pure peggio … Speriamo di ripartire come ripartimmo con Montella.
Io ho apprezzato in passato il lavoro di Corvino. Ero contrario ai cavalli di ritorno e non mi entusiasmava il Corvino bis … Purtroppo quest’anno sembra non ne abbia azzeccata una … Io ripartirei da Sabatini in uscita dalla Roma, ma credo che questo desiderio sia di difficile realizzazione.
Febbraio 25th, 2017 alle 12:06
MA SIAMO COSì SICURI CHE I GIORNALISTI SPARINO MERDA E BASTA COME QUALCUNO VUOL FARCI CREDERE….?
copio incollo dia calciomercato.web
…”La catastrofica eliminazione per mano del Borussia Mönchengladbach è il perfetto sigillo di uno sfascio viola talmente rotondo da sembrare programmato. Come disegnato con cura a tavolino. E ovviamente quella del disegno a perdere è soltanto un’impressione in nessun modo collegata con la realtà. Tanto più che, se fosse vero il contrario, dovemmo pensare che dietro tutto ciò vi sia la mano di un genio del Male. Invece in Fiorentina il genio scarseggia in ogni settore, tanto quanto i programmi, e dunque possiamo soltanto registrare per l’ennesima volta una verità sacrosanta: che la catastrofe epica può essere opera anche di praticoni e arruffamatasse, di talenti dilettanteschi ma capaci di far danni da iper-professionisti. La Fiorentina di oggi è questo, una società priva di rotta ma con l’ambizione di scoprire un’altra America. E di questa totale assenza di progetto (termine che, non per caso, è di recente scomparso dal vocabolario minimo viola dopo che negli anni recenti se n’era fatto abuso) si ha un riflesso impietoso nelle operazioni di calciomercato. Che in questa stagione 2016-17 sono state da Premio Ignobel, come peggio non avrebbe saputo fare un ragioniere del catasto chiamato d’urgenza a tappare la falla.
Ciò considerato, sarebbe adesso troppo facile prendersela con la strana coppia che ha governato le campagne trasferimenti estiva e invernale, formata da Carlos Freitas e (soprattutto) Pantaleo Corvino. Sarebbe facile e dovuto, dato che per ruolo i due portano la responsabilità dell’area tecnica e delle operazioni di mercato. E però scagliarsi addosso a loro sarebbe applicare per l’ennesima volta la logica del capro espiatorio (come del resto si sta già facendo con Paulo Sousa, che a Firenze aveva già fatto il suo tempo alla fine della prima stagione), regalando un alibi a chi invece, più in alto nelle gerarchie viola, porta la responsabilità d’avere affidato compiti tanto importanti a due tipi così inadeguati. In fondo, Freitas e Corvino hanno fatto ciò che gli analisti seri s’aspettavano a inizio stagione: si sono dimostrati totalmente incapaci di assolvere i loro ruoli. Se a guidare una Ferrari in pista mettete un autista dell’Ataf, vorrete mica incolpare quel poveraccio per il penoso rendimento della vettura? Così è per i due. Quanto al portoghese, ricordo la valanga di messaggi che mi giunse da amici tifosi dello Sporting Clube de Portugal (dove Freitas è un detestatissimo ex), il cui tono poteva essere sintetizzato dall’interrogativo: “Ma alla Fiorentina sono impazziti?”. La risposta è che alla Fiorentina non sono impazziti più di quanto non potessero esserlo un anno prima, quando presero un altro portoghese senza ragioni plausibili: Pedro Pereira, ex Sporting Braga, andato via dopo una sola stagione e senza lasciare la minima traccia. Invece Freitas, almeno, sarà riuscito a farsi notare per un dettaglio d’abbigliamento di cui gli stessi tifosi dello Sporting hanno chiesto informazione: “Indossa sempre quelle cinture con le fibbie da cow boy?”.
E poi c’è Pantaleo Corvino, pover’uomo. Era già un obsoleto arnese quando cinque anni fa lasciò Firenze per la prima volta dopo l’umiliante 0-5 al Franchi contro la Juventus. E dopo una pausa di tre anni era rientrato a Bologna, dove ha lasciato un’eredità i cui frutti sono visibili in questa men che mediocre stagione rossoblu. Trovare nella sede del Bologna qualcuno che ve ne parli bene è una sfida estrema. E però la Fiorentina ha deciso di riprenderselo la scorsa estate, per ragioni la cui comprensione richiede la consulenza degli aruspici. Averlo rimesso lì è qualcosa che assomiglia molto all’accanimento terapeutico. Certe cose non si fanno, è una questione di bioetica prima che di pallone.
E però, ribadisco, prendersela con un gatto sdentato e una volpe spelacchiata significherebbe andare fuori strada. E le stesse operazioni di mercato aiutano a spiegare perché. In questo senso, basta prenderne come esempio due e dimostrare che la logica con cui è stata condotta la campagna trasferimenti viola durante questa stagione sia la medesima delle stagioni precedenti, quando Freitas e Corvino non c’erano.
I due casi in questione riguardano Kevin Diks e Hernan Toledo. Arrivati in estate e andati via d’inverno, nel quadro di operazioni con due club di cui molto si chiacchiera. Diks, esterno destro olandese, è arrivato in estate per 2,8 milioni, proveniente dal Vitesse Arnhem, club che è notoriamente un satellite del Chelsea. E qui entra in ballo una lunga e complessa trama di mercato fra il club viola e quello di Roman Abramovich. Una trama che parte con la cessione di Cuadrado ai Blues, passa per la penosa gestione del Dossier Salah (altra desolante prova di pressappochismo manageriale viola), registra un ulteriore passaggio col trasferimento di Marcos Alonso in Inghilterra, concluso a una cifra talmente sovrastimata da sembrare un parziale risarcimento per il citato Dossier Salah, e ha una successiva puntata proprio nella fugace avventura di Diks a Firenze. Tutto un giro che, al pari di quello che per un certo periodo è stato condotto assieme al Manchester City (Nastasic, Micah Richards, Savic), porta la firma della banda Zahavi-Ramadani. A quei livelli Corvino non vede palla nemmeno se la fa lui. A ogni modo, resta il fatto che Diks sia stato una presenza irriilevante per la Fiorentina: ben 5 minuti giocati (2 contro il Cagliari, 3 contro il Napoli). A gennaio è stato rimandato al Vitesse, secondo uno schema classico del calciomercato all’italiana: si compra all’estero un calciatore a titolo definitivo in estate, non lo utilizza per nulla nella prima metà della stagione, e poi a gennaio lo si ridà in prestito al club da cui lo si era acquisito. E ovviamente i soldi spesi restano spesi, dunque si è pagato un club per ridargli il giocatore.
L’altro caso è quello dell’argentino Hernan Toledo, esterno sinistro che non ha mai giocato con la prima squadra viola e si è dimostrato scarso pure per la Primavera. Il suo prestito biennale sarebbe stato pagato 800 mila euro, e secondo una dichiarazione del presidente viola Mario Cognigni il riscatto sarebbe costato 30 milioni di euro. Cifra che adesso suscita ilarità. La Fiorentina l’ha preso dagli uruguayani del Deportivo Maldonado, club chiacchieratissimo dietro il quale si celano fondi d’investimento molto potenti. Fra l’altro, vanno citati altri due calciatori uruguayani presi nell’estate 2015 (Baez e Schetino), anch’essi dati in prestito e spariti dai radar. La recente passione della Fiorentina per l’Uruguay (da segnalare anche Maxi Olivera, arrivato la scorsa estate) è davvero notevole. Nei giorni scorsi Toledo è stato rispedito in Argentina, al Lanus. Si parla di rescissione del contratto, ma anche in questo caso la cifra spesa per il prestito biennale dovrebbe andar persa. E se si tratterebbe 0,8 milioni, che sommati ai 2,8 dell’acquisto di Diks fanno 3,6 milioni bruciati senza un perché. Come tanti altri che se ne sono andati durante il mercato estivo (ne parleremo), e che testimoniano quanto sia inesatto accusare la Fiorentina di non spendere. Piuttosto, spende malissimo e per ragioni che sul piano della valutazione tecnica risultano imperscrutabili. E adesso che gira impietosamente per il web il video con una dichiarazione estiva di Andrea Della Valle (“Toledo non è una scommessa, ma un colpo del nostro direttore Corvino”), sarebbe il caso di stoppare i nuovi “colpi del direttore” di cui già i trombettieri della stampa favoleggiano: uno in Brasile e due col solito Partizan Belgrado. Forse sono solo voci, e è bene che tali restino. Così come è bene che Freitas se ne torni in Portogallo a scegliersi un paio di nuovi cinturoni, e che Corvino se ne torni in Salento a godersi una vecchiaia più dignitosa di questa. C’è da pianificare immediatamente la nuova stagione dopo cotanto sfascio, e da cambiare un registro che negli anni più recenti ha portato alla situazione attuale. Ripartendo ovviamente dall’intoccabile Mario Cognigni, il deus ex machina di Casette d’Ete prestato al calcio da uno scherzo del destino cinico e baro. E bisogna farlo subito, ché di tempo se n’è perso già troppo.
@pippoevai
Pippo Russo
Febbraio 25th, 2017 alle 12:13
@Picchio(225):
Ricambio il saluto.
Bene allora che le tue colleghe il giorno dopo ti hanno riconciliato con il calcio.
Di ‘sti gobbi (al forno) , ce ne sono troppi in giro. 🙂
Febbraio 25th, 2017 alle 12:21
Sono stra d’accordo con i posts del Com.te (tranne che su Babacar secondo me da cedere subito) e di Sergente Garzia che fotografano perfettamente le cause tecniche alla base della dipartita europea……
Eh no caro Picchio….qualsiasi altro tecnico italiano anche di terza categoria avrebbe condotto in porto una partita con ben tre goals di vantaggio senza la necessita’di doversi dedicare ad altri sports se si e’portati a pensare cio’…..qui non di tratta di black out mentali (come successe ai gobbi) qui si tratta di oltraggiare senza alcun pudore tecnico e rispetto per il tifoso un cospicuo margine di ben tre goals per il perverso gusto di non marcare l’avversario in una sistuazione di gioco ferma dove hai tutto il tempo per schierare la difesa e prendere le misure agli avversari …..emblematica l’azione mi sembra del quarto goals dove ben tre giocatori viola si scontrano tra di loro in area lasciandone altrettanti tedeschi liberi di agire a loro piacimento……secondo me sono rimasti sorpresi anche loro di poter godere di tutta questa liberta’ ogni azione da fermo per loro era un invito a nozze ….ora spiegami te se a certi livelli nelle fasi finali di una competizione europea si puo’ tollerare tale sciatteria ed approssimazione tattica al limite dello sprovveduto e chiediti se i tedeschi da canto loro ci hanno concesso tutti questi spazi durante i nostri calci d’angolo per esempio….posso capire di dover subire un goal durante una ripartenza, un contropiede ma a bocce ferme no e’ inammissibile ma cio’ che piu’ sconvolge e’il fatto di ripeterlo sistematicamente ad oltranza fino a sfiorare il grottesco ideologico senza mai porre rimedio eppure ti stai giocando un accesso agli ottavi non un amichevole da esperimenti ….bastava cambiare atteggiamento tattico dopo il loro secondo goal……..ma al vate non interessava tanto lui ci ha sempre dovuto sopportate aspettando di essere libero per approdare verso lidi calcistici di tutt’altro spessore ….dove tutti marcano a zona e ci sono top players a iosa
Febbraio 25th, 2017 alle 12:24
ciao David
dela partita di giovedì se ne è parlato anche troppo, inutile aggiungere altri commenti.
invece volevo chiederti una cosa:
Roma, il presidente pallotta minaccia di vendere tutto se non gli fanno costruire lo stadio, i tifosi insorgono e le radio romane, che ben conosciamo, minacciano di mettere a ferro e fuoco la città (magari non così spudoratamente, ma in maniera velata sicuramente sì)
risultato: ieri notte il comune ha approvato la costruzione dello stadio.
poi magari, con il solito decreto legge “salvaroma” lo pagheremo anche noi..
e a Firenze?
saluti a tutti
Febbraio 25th, 2017 alle 12:25
Sorry “sopportare”
Febbraio 25th, 2017 alle 12:53
La continua conferma di Sousa rende la società non più complice ma mandante della stagione fallimentare…
Forza Violaaaaaa
Febbraio 25th, 2017 alle 13:24
E poi un’ ultima cosa che i DVs e i loro direttori sportivi dovrebbero capire e’ che la Fiorentina non e’ una CAVIA da LABORATORIO
Gli allenatori non possono dire in ogni conferenza dopo una partita cannata che sono qui per crescere ed imparare …no non esiste se vuoi allenare la Fiorentina devi essere gia’ bello che cresciuto e aver fatto tutte le vaccinazioni previste dai protocolli sanitari
Altrimenti inutile conquistare un posto in europa per onorare solo le prime fasi del girone eliminatorio……….e poi si ritorna sempre ai nastri di partenza
Febbraio 25th, 2017 alle 13:45
Lenti e impacciati, impacciati e lenti…Al 25 febbraio stagione finita… in campionato siamo salvi e dalle coppe siamo fuori. Cosa volere di più? Del resto ho tanto di quel lavoro da fare che uno svago come la fiorentina non me lo posso permettere…. grazie mille alla squadra, ai dirigenti e alla società.
Febbraio 25th, 2017 alle 14:08
Oh chiariamo , per me ciclo di Sousa stra-finito, ma se hanno già preso allenatore per prossimo anno o quello che vogliono é occupato al momento, non vedo a che serva cacciarlo adesso per mettere un traghettatore.
Oramai la stagione é finita, e non vorrei che come al solito alla Fiorentina si scarica tutto addosso a chi allena, e si salva chi ha fatto la squadra .
Così il prossimo anno si inizia di nuovo con le corvinate impresentabili…
Se della valle ( dal momento che di spendere non se ne parla) giovedì sera avesse cacciato cognigni corvino e Sousa allora avremmo per una volta avuto serietà davanti al disastro totale.
Invece cognigni non si tocca, corvino per cacciarlo dovrà portarci di nuovo alle soglie della B , e l’allenatore gli serve ogni volta per trovare un colpevole.
( che poi nel caso ne ha di colpe)
Febbraio 25th, 2017 alle 14:46
Picchio parli di quello che giustamente definisci uno scempio calcistico come di un episodio isolato e inspiegabile. Lo paragoni al 4-2 ai gobbi, gobbi che poi non ne persero più e vinsero lo scudetto.
Ma cosa ci sarebbe di strano per una Fiorentina che ne prende 4 a Roma, si trova sotto di 3 a Milano in 15 minuti, ne prende 3 dal Genoa in 20 minuti, eccetera, eccetera.
Cito da Repubblica di oggi: come fa a funzionare una squadra piena di giocatori che sanno di essere un peso (Corvino ha il compito di abbassare il monte ingaggi), con un allenatore che non ci crede neanche un po’, i dirigenti che ripetono frasi fatte come un mantra?Il vero mistero non è il fallimento, è come nessuno abbia fatto nulla per evitare che finisse così. E sarebbe bastato poco. Solo un po’ di coraggio”.
Quello che non avete neanche voi Picchio.
Febbraio 25th, 2017 alle 15:04
Ho capito, Picchio. Quindi se in quattro anni siamo passati da una Champions rubata all’ ultima giornata ad una stagione già inutile a febbraio, a una squadra da rifondare, a un allenatore separato in casa da un anno, a una disaffezione crescente, a un bilancio in perenne perdita, la colpa è della stampa poco obiettiva e dei tifosi criticoni. Come no, suoni l’ orchestra mentre il Titanic sta affondando.
Febbraio 25th, 2017 alle 16:19
seguire le vicissitudini viola da lontano non è facile. Però vista da fuori, se la situazione col portoghese è effettivamente così pesante, non avendo più obiettivi da qui a maggio, mi sembra una buona idea mandarlo a casa e mettere un traghettatore che può essere l’allenatore della primavera. Questi mesi possono essere buoni anche per provare a lanciare qualche altro giovane, lasciando fuori coloro che sicuramente se ne andranno (Gonzalo? Badelj? Ilicic? I due terzini sinistri scarsissimi???)
Febbraio 25th, 2017 alle 16:54
Amici Viola, inutile girarci tanto intorno… Con un buon allenatore, meno presuntuoso e piu’ umile, in classifica avremmo 7/8 punti in piu’ e saremmo agli ottavi di EL. Con questi giocatori, magari motivati da uno che pensa a vincere e non ai propri mal di pancia.
Sousa grande delusione e palla al piede di questa Fiorentina. Coerenza e chiarezza impongono il suo esonero. Poi gli augureremo il meglio, ma da un’altra parte.
Febbraio 25th, 2017 alle 18:41
condivido Picchio @257, chi gli dà contro forse non ha ben compreso lo spirito del suo scritto: non è un’affermazione categorica la mia ma solo una ipotesi, sia ben chiaro, senza polemica.
Febbraio 25th, 2017 alle 18:41
Ah…Sousa in panchina lo tiene lo Spirito Santo…non i peggiori proprietari della Storia della Fiorentina…
Febbraio 25th, 2017 alle 19:04
PICCHIO@, amico mio, ma non l’hai ancora capito che i vessati siamo noi?
Febbraio 25th, 2017 alle 20:11
L’Atalanta vince 2-0 a Napoli. Noi quando ci paragonando all’Atalanta ci arrabbiamo. In realtà dovrebbero arrabbiarsi loro. In Atalanta si sa fare calcio come pochi in Italia. Noi a confronto Abbado solo la spocchia della storia. Ma siam lontani anni luce dalle loro competenze calcistiche.
Febbraio 25th, 2017 alle 20:20
Sig. Picchio.
Lei ce l’ha con la stampa.
Le consiglio di chiedere un posto nello staff del presidente Tromba.
Sarebbe ottimo, visto come vuole mettere il bavaglio alla stampa non allineata.
Solo commenti positivi, niente critiche, tutti felici e contenti.
Febbraio 25th, 2017 alle 20:24
Posto che
Se hanno già preso un allenatore svincolato lo possono già mettere così fa le sue prove
Posto che
se ne vogliono prendere uno sotto contratto devono vedere se lo si libera o lo liberano e quando
Posto che
nella situazione attuale i giocatori che per un motivo o per altri giocano alla meno avrebbero non avrebbero parafulmini
Posto soprattutto che
il mister ha reiteratamente portato avanti il suo modulo integralista che mette molti giocatori fuori ruolo e che fa dei cambi autolesionisti ed ha più e più volte fatto affermazioni di non avere sogni e stimoli
Posto ancora di più che
ci sono gesti di dignità doverosi per chi continua a seguire la squadra
Il cambio è un atto dovuto
L’allenatore della primavera o Iachini che verrebbe di corsa anche solo per fare il traghettatore andrebbero benissimo
Posto che al signor Sousa dovrebbero pagare tre mesi di stipendio e basta
Temendo che
ormai alla società faccia comodo così…
Forza Violaaaaaa
Febbraio 25th, 2017 alle 20:28
lui deve andarsene il prima possibile, trasmette solo negatività. la cosa che più mi manderà in bestia da qui alla fine sono gli scribacchini che sguazzeranno nel torbido delle supercazzole del vate.
Febbraio 25th, 2017 alle 20:49
Giusto non mandarlo via e costringerlo a mangiare cucchiaiate di letame anche lui, d’altra parte prende QUATTROMILA (4000) miseri euri al giorno, il genio portoghese.
Buffone e furbo.
Febbraio 25th, 2017 alle 22:16
@ Sferino 264
Applausi, ma dillo piano, che qui sennò passi da gobbo, non tifoso…
A noi che non vogliamo più i Della Valle ci dicono di dire il sostituto, chi vuole l’esonero di Sousa non dice il sostituto e nemmeno critica la proprietà che non lo esonera.
Però sono tifosi, anzi di più, son coloro che danno i patentini di tifoso….
Un si scherza mica…..
Della Valle vattene!!!!!
Febbraio 25th, 2017 alle 23:50
Alessandro B
Mi dispiace, ma quello che affermi e’ assolutamente opinabile, nel calcio tutto è sempre il contrario di tutto:
Giocatori scarsi:
Prendiamo l’amblema dell’acquisto scarso fatto dalla Fiorentina, a detta di tutti (a me è sempre piaciuto): Kurtic.
Bene Kurtic è uno dei pilastri dell’Atalanta che e’ quarta e lotta per la CL.
Calciomercato di gennaio 2016:
Continuiamo ad addossargli le colpet di tutto, il big bang del fallimento viola…bene a Gennaio L’Atlanta ha venduto il suo pezzo migliore proprio nel suo anno migliore, nessuno ha detto niente, Gasperini non ha fiatato, ed ora ripeto è quarta in lotta CL
Giocatori scarsi (2):
Questa rosa al netto di Alonso, l’anno scorso per 4 mesi ha dominato la serie A.
Vdz
Febbraio 26th, 2017 alle 01:32
Siamo 20.000 abbonati e saremo presenti per le prossime sette partite.
Dopo che abbiamo sottoscritto la tessera l’ultimo giorno di mercato e’ stato venduto Alonso e preso Maxi Olivera.
Abbiamo capito fin da subito che sarebbe stato una stagione di M con un allenatore che fin da Moena aveva una faccia da funerale, giocatori a fine contratto o prossima scadenza, nuovi arrivati impresentabili ed un Direttore che replicava scenette come nel 2011 quando per giustificare immobilismo/incapacità di decidere dichiarava che la rosa era competitiva.
Siamo arrivati a Dicembre in corsa su tutti e tre i fronti e sono esplosi Chiesa e Bernardeschi e abbiamo visto 2 grandi partite contro Napoli e Juve.
A gennaio con una difesa a pezzi il ns Direttore ha portato 2 ottimi giocatori ma in 2 ruoli dove siamo coperti e si dimenticava di partite come contro Inter e Lazio dove la difesa ha mostrato tutta la sua inconsistenza e la colpa è finita tutta sulle spalle di Tomovic.
Siamo arrivati alle partite decisive ed il portoghese ha fatto di tutto per presentare una squadra sghemba, giocatori fuori ruolo, sostituzioni a capocchia fino a prendere gol su calcio piazzato contro Roma, Genoa, Milan e 3 contro il Borussia.
Siamo a Febbraio e per rispetto dei tifosi il sig. Sousa deve essere messo alla porta e chiamato un allenatore che se la giochi fino a fine stagione, che metta in panchina chi non ci crede e che presenti una squadra concentrata.
Ci sono 2 partite decisive con Toro e Atalanta ed i nostri intanto confermano Sousa con la sensazione di molti che lo facciano per non pagare l’ingaggio di un allenatore.
Secondo me sono i primi a non crederci e se ne fregano di chi ha pagato l’abbonamento,
Febbraio 26th, 2017 alle 02:06
#269
No, caro Cliente Insoddisfatto.
Io non penso questo.
Penso che ci siano varie cause.
Te le dico in ordine sparso. Facendo un confronto tra la Fiorentina di Montella e quella di Sousa.
1. Giocatori fondamentali a fine ciclo (Gonzalo, Borja)
2. Tata che è un po’ più scarso di Neto
3. Salah e Joaquin che non ci somo più
4. Sousa che alterna scelte felici a scelte catastrofiche o comunque ostinatamente pericolose
5. Diks e Oliveira che non valgono (ancora?) quanto l’Alonso che era diventato (dopo che era arrivato a parametro zero)
6. Mercato catastrofico di gennaio 2015
7. Demotivazione di Sousa nel girone di ritorno 2015-16
8. Pressione mediatica antisousa
Questi per me sono dati oggettivi di indebolimento della squadra.
A questi fanno da contraltare dei miglioramenti:
1. Bernardeschi
2. Chiesa
3. Vecino
4. Kalinic
5. Antognoni in società
Io non ho mai detto che la responsabilità del calo viola è della stampa che fa pena. Credo che la Società abbia commesso diversi errori, così come Sousa e i giocatori. Credo che la stampa e la piazza abbiano contribuito ad abbassare la qualità della Fiorentina.
Credo che ritenere Sousa un allenatore sopravvalutato e/o inadatto alla Fiorentina sia più che plausibile.
Ma il linciaggio morale che leggo continuamente qui, con le accuse di fare apposta a sbagliare, di fare esperimenti sulla pelle della Fiorentina, di essere arrogante o viscido o falso o gobbo, con questa frenesia di cacciarlo da Firenze prima di aver trovato una soluzione?, credo sia immotivato.
Credo faccia il male della Fiorentina.
Credo sia indegno di tifosi intelligenti.
L’ho sempre sostenuto e lo ribadisco.
Febbraio 26th, 2017 alle 02:15
Shimon, la Viola quest’anno ha avuto altri black out.
Come giustamente ricordi.
E un calo generalizzato?
I motivi? Ho cercato di elencarli a @Cliente Insoddisfatto.
La soluzione è cacciare Sousa adesso?
Piagnucolare sulla stagione finita?
Avvelenare l’ambiente?
Non credo…
Febbraio 26th, 2017 alle 06:46
Chi se ne deve andare sono i proprietari.
Febbraio 26th, 2017 alle 08:39
SHINTAIWAZA grazie per il post, interessantissimo. d’altra parte l’ autore (è pippo russo vero?) è un mestierante e non un improvviso! (come avrebbe detto mamma franca). è abbastanza in linea con la letteratura, nella quale comprendo anche Bucchioni, folgorato sulla via di Casette d’Ete. Questo legato ad un rimescolamento (che credo vicino) degli assett spiega abbastanza facilmente la situazione odierna. la cosa interessante dal punto di vista sociologico è che c’è qualcuno che fa disquisizioni morali. è la finanza bellezza!
non c’ entra niente ma che significa SHINTAIWAZA?
Febbraio 26th, 2017 alle 09:02
@ SHINTAIWAZA
Credo che il tuo “pezzo”,valga da solo tutti gli altri.
Hai fatto una analisi lucida e dettagliata che non è per tutti,spesso si scrive di pancia se non con di..culo. Bravo,hai centrato molti dei “bachi” viola,che minano questa società,sempre in bilico tra il vorrei ma non posso,ed il pressapochismo calcistico dei suoi presidenti.. Abbiamo visto di peggio a Firenze,facciamo passà a’ nuttata..
Un saluto,C.te UdF
Febbraio 26th, 2017 alle 09:22
Un allenatore conta non piu’ del 15/20% sulla prestazione della squadra,in campo ci vanno i giocatori,quando c’e’ da spazzare la palla(vedi primo gol),o raddoppiare su un calcio d’angolo corto(vedi quarto gol) o uscire sull’uomo fuori dall’area come sul terzo gol non te lo deve dire l’allenatore,te lo insegnano quando hai 9 anni,non scherziamo.
Ieri c’erano migliaia di persone ad aspettare l’Atalanta di ritorno dalla vittoria di Napoli,un po’ di fiducia e torneremo anche noi ad aspettarli di ritorno da imprese epiche sportivamente parlando.
Forza Viola Sempre
Febbraio 26th, 2017 alle 09:23
Shimon, il discorso del peso morto non regge.
Se gioco con la testa di un giocatore che è un peso morto, sei morto, chi compra un giocatore che non gioca bene perché pensa di non essere nei programmi della società?
Quale società compra un giocatore, che al primo problema gioca alla meno e tira i remi in barca?
Chi garantisce che nel momento che cambi squadra diventi un professionista a tutto tondo?
Il procuratore?
Ps. C’è uno stipendio da onorare o no?
Mi sembra anche molto alto o no?
Le motivazioni vengono perse quando comprendi che le idee del mister non hanno senso e ti pongono in difficoltà estreme e non gestibili.
Ti faccio una domanda
Secondo te Badelj può giocare in un centrocampo a 2?
Secondo te Badelj ha la capacità di fare transizione negativa veloce?
Quindi perché se giochi con Badelj giochi a 2? Come pensi si senta Badelj? Come pensi si senta Vecino? Che deve sempre rincorrere per 30/40 m di campo?
Gasperini non sarà un fenomeno ma Sto arrivando! Valorizzare ogni singola risorsa, qui tutti a dire che ha fatto esplodere Bernardeschi e Chiesa
I fuoriclasse (perché il tempo dirà che sono fuoriclasse) esplodono sempre e comunque
Il difficile è far esplodere , Conti, gagliardini e tutti i giocatori dell’Atalanta, non i fuoriclasse, quelli basta che li metti in campo.
Magari subito nel suo ruolo
Febbraio 26th, 2017 alle 09:44
Esco dal letargo mediatico per tre cose:
fortunatamente ho letto il post di Immonda: grazie antonello!!!!!!
La seconda e’ scusarmi con alessandro b.
la terza: volevo entrare in campo per fare togliere la maglia a questi vergognosi , si vergognosi, guidati in panchina da uno piu’ vergognoso di loro che con i dv, evidentemente, fa a mezzo.
ci sarebbe anche un quarta ma inutile polemizzare con maraschino….
ci si risente ad agosto
Febbraio 26th, 2017 alle 10:07
Ce ne sarebbe una quinta: MAGLIA ROSSA FINO A FINE STAGIONE….quella viola di antonio, bati, julinho, non la potete indossare!!!!!
Febbraio 26th, 2017 alle 10:07
…lo slancio per il rilancio deve partire da Andrea…e siam messi di nulla! Va bene che molti lavorano grazie alla Fiorentina ma non prendiamo in giro la gente…il loro tempo è finito e se mai ,otterranno la marcafir , vendono 3 minuti dopo…vaia…vaia….
Febbraio 26th, 2017 alle 10:42
Ieri sera ho visto l’Atalanta a Napoli . In difesa a parte Caldara , veramente forte ( infatti è già della Juve ) ha dei bidoni come Masiello e Toloi . Eppure anche contro l’attacco del Napoli non sono mai andati in difficoltà . È’ l’allenatore che organizza la fase difensiva a prescindere dagli interpreti . Scusa non ne è capace . Oggi in conferenza stampa gliela farei volentieri questa domanda . Inoltre gli chiederei perché , se come ha detto si ritiene responsabile del fallimento della squadra , non ha la onesta’ di dimettersi .
Forza Viola !
Febbraio 26th, 2017 alle 11:01
Quanto riportato nel post 259 di SHINTAIWAZA, ripreso da Calciomercato Web, è a dir poco sconcertante: possibile che non sia stato ripreso da nessuno e neppure chiosato da Guetta?
Febbraio 26th, 2017 alle 12:11
A distanza di 3 giorni :
Sousa ha le sue colpe
Corvino ha le sue colpe
Della Valle ha le sue colpe
I giocatori hanno le loro colpe…
La stampa che scassa i cabasisi ha le sue colpe
Ma
Non e’ il 1 agosto del 2002 dove su radioblu il buon Guetta non aveva il coraggio di dirlo e passo’ la parola a Nick Ceccarini !
Siamo ottavi a 13 giornate dalla fine e abbiamo incontrato juve e roma
Usciti ai sedicesimi di europa league , dopo che avevamo vinto il girone.
Eventuali teste di serie in EL per il prossimo anno.
Quindi , dopo la batosta di giovedi’, uniti e compatti !
Dobbiamo vincere 10 partite su 13 ad iniziare da lunedi’ con i nostri cugini , purtroppo, anche loro in brutte acque
Forza Fiorentina
La primula viola
Febbraio 26th, 2017 alle 15:07
Caro Emiliofirenze,
il pezzo di Russo sarà anche sconcertante ma, come puoi facilmente notare se lo rileggi, è pieno di “sarebbe”, “dovrebbe”, “potrebbe”. L’abuso di condizionali da parte di un giornalista significa una cosa sola: che non si tratta di fatti bensì di opinioni. E se le opinioni non sono suffragate dai fatti lasciano il tempo che trovano, esattamente come quelle che noi esponiamo su questo spazio gentilmente concessoci da Guetta. I “fatti” esposti da Russo erano già noti a tutti da un bel pezzo: c’era bisogno di lui per sapere che Toledo è stato acquistato dal Deportivo Maldonado o che Diks è stato ceduto in prestito al Vitesse? Sono dati che riporta pure Wikipedia, pensa un po’. A suo tempo, pure Higuain, Dybala e Alex Sandro sono stati “parcheggiati” presso società compiacenti, tipo il Locarno nel caso del primo. Si tratta di cose ormai note da anni e apparse su tutti i giornali, italiani e stranieri
Quali sono le rivelazioni “sconcertanti” dell’articolo di Russo? Che a Freitas piacciono i cinturoni da cowboy? E chi se ne frega? O che a Bologna Corvino non ha lavorato bene? E chi è stato a prendere Diawara a 600mila euro e rivenderlo un anno dopo a 14 milioni e mezzo? Come se il Bologna negli anni prima di Corvino avesse sempre lottato per la Champions…
Febbraio 26th, 2017 alle 16:04
Lo scritto di Pippo Russo è la versione politico-affaristica di cosa è oggi il calcio.
E allora?
Tutte cose note, descritte, studiate e rubricate.
Non è questo l’approccio però che un amante del calcio deve avere nel seguire il suo sport preferito. Queste cose bisogna saperle (e mi stupiscono invece le vergini dai candidi manti che aprono gli occhioni e sbattono le lunghe ciglia), dopodiché si guarda e giudica il gioco, aspirando a sempre migliorarsi, se hai la supposta fortuna di avere come proprietari persone tra le più ricche d’Italia.
Sarebbe come se un amante del corpo femminile ammirasse un collo lungo e sottile, una schiena diritta che si innalza su un sedere sodo e formato e poi il fenomeno di turno ti facesse notare che guardando il tutto da una radiografia in realtà si vedono gli intestini, le ossa , i legamenti, gli organi dell’apparato escretore: lo so amico mio, ma quella donna è comunque uno schianto!
Febbraio 26th, 2017 alle 16:04
#277 Angelo De Bernardi
Ce l’ho con un certo tipo di stampa.
A cui interessa solo fare notizia.
Per cui, se c’è da sollevare il polverone, soffiare sul fuoco della polemica, innalzare ed abbassare a comando il gradimento del pubblico verso Tizio e Caio, ogni mezzo è lecito. Compresa la notizia falsa e/o senza fonte. Per la quale poi, ovviamente, nessuno paga o chiede scusa.
Apprezzo una stampa critica. Informata ed informante.
Che eleva il livello critico e la capacità di analisi dei lettori.
Che, nel caso specifico di stampa sportiva e ancora più specifico stampa sportiva fiorentina, si presenta in sala stampa con domande intelligenti al Mister.
Sulla tattica.
Sulle caratteristiche degli avversari.
Sullo stato di forma dei giocatori.
Sulla formazione.
Sui cambi.
Siccome non mi pare che questo sia ciò che partoriscono i nostri alfieri della carta stampata, delle pagine web e delle radio, mi permetto di chiamarli giornalai.
Perché chiedono cose infantili.
Inutili, nella maggior parte dei casi.
Vigliacche, spesso. Perché non hanno il coraggio di chiedere ai diretti interessati quelle cose scomode che, però, poi diffondono a intervista conclusa.
Lei si tenga il suo parere di comodo, cioè che io voglio mettere il bavaglio alla stampa non allineata.
Complimenti per la sua acutezza, se questo è ciò che in buona fede ha capito di me, o per l’onestà intellettuale se fa finta di non capirmi.
Febbraio 26th, 2017 alle 16:07
Picchio, dire che le cose vanno male quando vanno male non è avvelenare i pozzi.
Questa vostra ossessione verso il dissenso è patologica.
È una stagione costruita male, malissimo che sta andando di conseguenza.
Febbraio 26th, 2017 alle 16:16
#275 Shinta
No, carissimo.
Non l’ho ancora capito. Sinceramente.
Ma se continuate/nano a postare 100 commenti in caso di vittoria e 300 in caso di sconfitta, se i toni sono quelli dei bambini a cui viene tolto il Balocco, o del becero a cui tutto è dovuto, credimi che sarà difficile convincermi.
I vittimisti, i piagnucoloni, i rabbiosi senza lucidità mi stanno sul culo.
L’atteggiamento infantile di molti che scrivono qui fa sì che le loro critiche, spesso GIUSTE nella sostanza, mi risultino odiose e indegne di solidarietà.
Non sopporto chi osa offendere un personaggio pubblico come se avessero mangiato la pappa insieme, questo trattare il prossimo come un pellaio, in un modo che nella vita reale e faccia a faccia nessuno si azzarderebbe a fare.
Un mondo all’incontrario con cui non ho niente da spartire.
Un abbraccio viola.
Febbraio 26th, 2017 alle 19:19
Picchio ti lamenti di trecento post quando 30 li hai scritti tu.
Avresti stufato, vai un po’ a lavorare.
Febbraio 26th, 2017 alle 19:35
@ 301
Mi hai fatto schiantare…… ahahahaha
Febbraio 26th, 2017 alle 19:36
Caro Shimon, io però ricordo benissimo che su queste pagine tu avesti da ridire sull’operato della società anche quando fu comprato Kalinic. Diciamo quindi che i pozzi si avvelenano in parecchi modi.
Febbraio 26th, 2017 alle 19:36
@302, non 301
Mago di Brozzi, mi hai fatto schiantare dal ridere…..
Febbraio 26th, 2017 alle 21:21
Picchio quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito
Febbraio 27th, 2017 alle 09:15
Shimon, me l’avevi già scritta questa cosa del dito e della Luna.
È un bel principio, che condivido.
Solo che a me pare che ben poche delle dita piagnucolose puntino a qualche luna.
Per forza poi l’occhio ti casca sul dito…
Febbraio 27th, 2017 alle 16:00
Picchio tanto avete sempre ragione voi. E se i fatti vi contraddicono, hanno torto i fatti. Tipico dei fanatici.
Roberto M. Ebbi da ridire su Kalinic? Non me lo ricordo ma è possibile. Non era un giocatore conosciuto, non aveva un curriculum molto ricco, veniva via a un prezzo molto conveniente: più o meno quanto abbiamo pagato Dragowski.
Mi sbagliavo.
E comunque rivendico il mio pieno diritto di criticare senza per questo essere considerato un piagnucoloso o peggio un sabotatore.
Febbraio 27th, 2017 alle 19:34
Shimon, grazie per avermi dato di fanatico.
È una bella cosa, fa proprio piacere sentirselo dire.
Io non penso di avere sempre ragione.
In due anni che scrivo qua dentro ho preso diverse cantonate.
Su Gomez. Sulla semifinale col Siviglia. Sulla gara di ritorno col Tottenham. Sul piazzamento della Viola quest’anno in campionato. Probabilmente ho sopravvalutato anche Sousa.
Mi dispiace.
Riconosco che in questi casi avevano ragione altri.
Penso semplicemente che il calcio dovrebbe essere un gioco e non un vomitatoio. Che la componente negativa e astiosa dovrebbe essere misurata.
Molti qui ci provano a convincermi che “è colpa loro” se bubano, hanno perso la passione, i sogni eccetera.
Io leggo i loro toni, l’atteggiamento vittimistico, l’aggressività e talvolta l’assurdità dei loro ragionamenti e mi pare che al di là dei difetti e delle colpe “di loro”, questi il nervoso ce l’abbiano dentro. Di serie.
Cambiasse padrone, allenatore, magazziniere dopo tre giorni di luna di miele ricomincerebbero a tracimare negatività.
Ma ci sta che mi sbagli io.
Ti dico in tutta sincerità che mezza critica argomentata con serenità senza nomignoli, atteggiamenti di superiorità, astio e compagnia bella, dove si sentono solo concetti+delusione mi convince e rimette in discussione più di 300 commenti alla merda.
Il fatto è che sono rari.
Fossi in te/voi ci rifletterei.
Buon puntamento alla luna, amico viola.
Febbraio 27th, 2017 alle 22:04
Caro Shimon,
il diritto alla critica è sacrosanto e non sarò certo io a impedirlo a chicchessia. Allo stesso modo, però, ritengo sacrosanto il diritto altrui a farsi un’opinione dell’atteggiamento delle persone in base a ciò che dicono/scrivono. Tu vedi il bicchiere mezzo vuoto, io mezzo pieno. Eppure il livello dell’acqua è sempre il solito.
Buona serata.
Marzo 1st, 2017 alle 18:13
meno male che ci sono tifosi come Picchio.
mi raccomando non perdere la pazienza,questi son duri come le pine verdi.