Decisiva (per i prossimi tre mesi)
Inserito da admin il 23 Feb 2017 7:39 am. Categoria: Fiorentina.
Stavolta è veramente decisiva, perché se superiamo il turno diamo un senso a questa stagione livorosa e piena di buone intenzioni, leggi alla voce Chiesa e Bernardeschi.
Se invece dovesse andare male, ci aspettano tre mesi piuttosto vuoti, da riempire con le parole, che a noi fiorentini (e tifosi della Fiorentina) non mancano davvero mai.
Ricordiamoci dello scempio della gara di Coppa Italia contro la Juve nel 2015 e facciamo tesoro di quell’esperienza: va bene non pensare troppo al vantaggio conquistato in Germania, ma sarebbe da sciocchi giocare senza testa, tutti all’attacco come successe allora.
Ci sarà uno stadio mezzo vuoto e su questo converrà meditare approfonditamente perché è un campanello d’allarme importante.
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:13
Per quanto mi riguarda sarò presente e mi sono portato dietro colleghi e colleghe anche mai venuti/e allo stadio.
Spero in una bella serata.
Alé Viola e basta.
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:14
Bar Marisa ore 20, per chi vuole scambiarsi un saluto e un caffè propiziatorio 🙂
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:24
Io ci sono ✊🏻
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:29
ma dai David, oramai sky e premium ce l’hanno tutti
aggiungi uno stadio impresentabile dove non si vede niente dalle curve
tira le somme e lo stadio e semi vuoto
Prima gli stadi erano da 70mila spettatori in su
Adesso li costruiscono da 30 mila spettatori
Io guarderò la Fiorentina con la stessa passione e la stessa emozione per tutto il resto del campionato anche se giovedi non andrà bene. Ma davvero hai bisogno di passare il turno, per dare un senso alla stagione?
—————————————
Keep Calm and Always Support Fiorentina
—————————————
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:30
Anche nella partita del 2015 contro la Juve in panchina avevamo un allenatore che voleva sempre stupire (ora fa quasi catenaccio) quindi speriamo bene. Lo stadio è tutto l’anno che è mezzo vuoto (esclusa la partita contro la Juve) ti ricordi l’avevo scritto qualche mese fa la gente è stufa di questo non gioco. Comunque forza viola sempre.
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:30
Sei consapevole che se dovesse andare male (e qui mi tocco tutto il toccabile), domani ci sarà qualcuno che dirà che non era decisiva e che potremo puntare tutto sul campionato? 😀
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:31
Mi rivolgo a tutti: dellavalliani e antidellavalliani, sousiani e antisousiani, corviniani e anticorviniani. Soprattutto ai più assidui frequentatori del blog.
CHI DI VOI DOMANI SERA E’ ALLO STADIO?
Io ci sono, arriverò all’ultimo tuffo perché sono a lavoro fuori Firenze ma ci sono.
Visto che tutti parlano di passione e di amore per la Fiorentina, mi dite chi viene di voi?
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:32
Sopra ho copia-incollato il mio messaggio di ieri.
Chi ci sarà allo stadio stasera?
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:49
Stasera devono/dobbiamo passare a tutti i costi per la maglia e per Firenze non ci sono storie, questi tedeschi non sono un avversario insormontabile!!! Lo stadio e’ un pezzo che e’ mezzo vuoto David, ogni anno si svuota sempre di più ed il motivo e’ da ricercare in questa proprieta’ che non ha interesse a vincere ne in Italia ne in Europa!!! Forza Viola
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:54
E’ proprio come dici tu: si gioca per tenere viva la stagione sportiva della Fiorentina. Ma non ti preoccupare che le discussioni sulla viola proseguiranno imperterrite anche se si andasse fuori. Ci garba troppo polemizzare e dividerci in…guelfi e ghibellini…in bianchi e neri…anzi sono convinto che in molti, non avendo fiducia in questa squadra e nel suo condottiero, non vedano proprio loro di far partire la rumba dei processi seguita dal chachachà della rivoluzione per terminare con un bel tango delle esecuzioni sommarie in piazza.
Il vero timore è quello di aver già visto il reale valore della Fiorentina attuale (tecnico e giocatori) ed essere sommessamente consapevoli che quel valore non sia sufficiente per andare avanti. La speranza invece è che di fronte a stimoli veri ed importanti, tecnico e giocatori tirino fuori il meglio di sé e si vada oltre le più belle partite giocate quest’anno. Di per me vorrei continuare a sognare…che se la Fiorentina andasse avanti come quella del 1990, in tanti, anzi direi tutti i tifosi ed i giornalisti, dovrebbero chiedere umilmente scusa…chi a Paulo Sousa chi ai Della Valle…
Infine un bravo lo devo a Max Allegri mio conrionale per come ha “gestito” quel minchione di difensore ottenendo lo stesso un bel 0-2 fuori casa. Ho sempre odiato la Juventus più di ogni altra società, ma questa di Allegri riesco a tollerarla non solo per questioni campanilistiche, ma anche per la minore arroganza del livornese che dimostra quella classe innata che non appartiene ai “gobbi dentro” stile Conte.
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:54
Questa storia dello stadio mezzo vuoto non è difficile da capire, David. Basta guardarsi intorno sugli spalti: quale percentuale vedi di persone tra i dodici e i venticinque anni?
Ti sembra uguale a quella di venti anni fa? Sei d’accordo che manca un ricambio adeguato ai vecchi che smettono di frequentare il vecchio Comunale?
La risposta è questa: i giovani vengono meno a vedere la Fiorentina di un tempo, preferendo fare altro, da tifare Juve a chattare, da fregarsene del calcio a stare più spesso con l’altro sesso e così via.
Le cause di tutto questo sarebbe molto interessante che qualche bravo giornalista-sociologo le studiasse seriamente, invece che preferire il cazzeggio del mercato e del “si dice”.
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:55
E’ UN CAMPANELLO D’ALLARME PER LA SOCIETA’ NON CERTO DAVVERO PER I TIFOSI CHE FINO ALL’ULTIMO (ABBONAMENTI) HANNO DIMOSTRATO DI ESSERE COLLABORATIVI PER QUELLO CHE HANNO POTUTO FARE FINANZIARIAMENTE, MA CHE NON POSSONO ESSERE ALL’INFINITO RIPAGATI IN QUESTO MODO; FATTO DI SILENZI, BRACCI DI FERRO FRA ALLENATORE E PROPRIETA’, MAL DI PANCIA, OPERAZIONI DI MERCATO CONFUSE E POCO GIUSTIFICABILI E VIA DISCORRENDO.
LA GENTE FIORENTINA POTRA’ ESSERE IGNORANTE E CAFONA MA NON E’ STUPIDA E SE NE RENDE CONTO QUANDO VIENE PRESA IN GIRO.
IN TUTTA QUESTA POCA CHIAREZZA DI QUELLI CHE SONO REALMENTE GLI OBIETTIVI DELLA PROPRIETA’ TEMO CHE LA DISAFFEZIONE SIA LA CONSEGUENZA PIU’ LOGICA.
Febbraio 23rd, 2017 alle 08:59
Complimenti ai tanti che si professanno tifosi e che disertano lo stadio per una partita cosi’ importante e poi sono solo capaci di sprare m…..su tutto e su tutti. BRAVI
Febbraio 23rd, 2017 alle 09:00
Alla fine 30000 presenze si faranno!
Poi una domanda:
Si da sempre la colpa alla proprieta’, Sousa e squadra
Puo’ la gente essersi stufata di tutte queste inutili polemiche che la stampa fomenta?
Riflettete anche voi della stampa
La primula viola
Febbraio 23rd, 2017 alle 09:14
Rispondo sullo stadio mezzo vuoto: non sarà mica che lo stillicidio quotidiano a mezzo stampa e radio, di cui tu come direttore sei direttamente e indirettamente responsabile(perlomeno con riguardo a certe tue scelte editoriali, ovviamente non sei responsabile per tutti i giornalisti fiorentini) ha portato la piazza ad allontanarsi dall’ottimismo e dall’entusiasmo che tanto ci gioverebbero?Perché lo stillicidio quotidiano del “ci hanno tolto un sogno”, del “i braccini non spendono”, del “pensano solo alle plusvalenze” e altre simili amenità di sicuro non ha mai giovato a creare un clima coeso tra pubblico e squadra…il tutto in un mondo contemporaneo che cambia, offre molte più alternative di intrattenimento e in una serata in cui la partita è trasmessa in diretta tv…in quello che è un palese eccesso di offerta(partite quasi tutti i giorni) la tensione non può essere sempre alle stelle…detto questo secondo me l’amore per la maglia non dovrebbe dipendere dai giornalismi(che io in larga parte non stimo), dalla società (che io in larga parte stimo), dal tecnico o dai giocatori…l’amore è incondizionato, io credo che tutte le volte che si può sia bello e divertente seguire la squadra e cantare tutto il tempo, sperando di far bene ma senza avere le pretese assurde che ormai vengono continuamente rinfocolate dagli arditi scribacchini fiorentini…quindi stasera tutti allo stadio, quelli che possono in questo blog, altrimenti per me perdete diritto di critica e diritto di chiamarvi tifosi viola. Per me è molto semplice: è tifoso chi nei 90 minuti di gara tifa. Gli altri sono ideologi o simpatizzanti o commentatori/appassionati di sport e simili, ma non tifosi. Quindi venite allo stadio a tifare, e anche voi giornalisti, quando meditate approfonditamente, non escludetevi dall’equazione e prendetevi le vostre responsabilità, che credetemi, sono ENORMI(basta parlare in giro per Firenze per sentire ripetere le litanie FALSE E SCORRETTE sulle plusvalenze e sui bilanci, da parte dei poveri tifosi sballottati dalla CATTIVA per non dire in MALAFEDE informazione di LARGA parte della combriccola fiorentina)…spero questo sia uno spunto per riflettere.
Forza viola e tutti a tifare, nella speranza di un giornalismo più professionale!
Febbraio 23rd, 2017 alle 09:20
Per stasera ho qualche timore, sinceramente. Altro non aggiungo, aspetto di vedere come va, che tanto tutte le volte che dico qualcosa, succede il contrario.
Alè Viola.
Febbraio 23rd, 2017 alle 09:24
buongiorno David
lo stadio mezzo vuoto è sintomo della situazione economica che impone scelte drastiche. se poi ci metti un certo ovvio e comprensibile disamore per come stanno andando le cose…è chiaro che la passione cede il posto ai fatti reali.
speriamo che qualcuno abbia capito come affrontare i crucchi stasera e non si vada in iperboli calcistiche.
e tanto per buttarla sul ridere: ho letto che è scattato l’obbligo di riscatto per sanchez, visto il numero di partite giocate; sono quasi 3 milioni di eurini..un altro buco di bilancio?
saluti a tutti dai miei 300 e passa km di distanza
Febbraio 23rd, 2017 alle 09:36
Bè, nasterebbe dire che lo stadio sarà mezzo pieno e già la sensazione sarebbe diversa…
Febbraio 23rd, 2017 alle 09:46
Concordo con robertosanjacopino che fa una riflessione profonda ed intelligente, staccandosi dalla superficialità del classico tifosetto che dice che non ci vanno per colpa della società.
Le ragioni sono plurime e la società è forse l’ultima di queste, difatti siamo tra le squadre italiane con il maggior numero di abbonati, ma soprattutto se non erro tra le primissime nel rapporto abbonati bacino d’utenza.
Guardiamo quante presenze prendono le altre squadre italiane (juve esclusa) per le infrasettimanali…e poi non si tratta di CL…che resta di per se stesso “un evento” la EL è ancora un pò bistrattata
Poi quello che dice Roberto è vero, manca il ricambio…oggi i ragazzi pensano ad altre cose, sono fissi sui cellulari e tablet, si innamorano dei grandi campioni come Messi e Ronaldo di cui comprano le maglie (noi ai nostri tempi avevamo la maglia di Antognoni non quella di Zico) e questo è in parte capibile, le tv oramai ci bombardano solo con le grandi squadre, i giornali anche…se sei un ragazzino e non sei ben indirizzato dai genitori, perdersi è un attimo, ma anche non acquisire la passione per il calcio, per la viola. Diciamocela tutta, preferiscono fare altre cose…
In secondo luogo gli stadi e le tv. Stasera la partita è in chiaro, per arrivare allo stadio di sera è un incubo, non ci sono parcheggi, i vigili sono sempre all’erta, allo stadio non si vede niente, per andare al cesso ci sono code immani, se piove te la prendi tutta…insomma tutte le cose di cui abbiamo già parlato abbastanza.
per il resto forza viola
Vdz
Febbraio 23rd, 2017 alle 09:47
Il biglietto ce l’ho,
spero di fare in tempo.
Sono fuori regione, ci sta anche che non la veda per niente.
Speriamo.
Partita difficile,
a loro rientra il centravanti che gli mancava
e sono una ottima squadra.
Abbiamo il 52% di possibilità di passare.
Non faccio pronostici e mi tocco il toccabile.
@Keep calm ecc.
Lo stadio è sempre il solito che negli anni passati senza seggiolini
veniva stipato anche fino a 60.000.
Siamo cambiati noi,
hai ragione, oggi dalla curva non vedo un tubo
e quando fanno gol dall’altra parte lo intuisco perchè vedo muovere la rete, la gente urla e i giocatori si abbracciano.
Quando avevo vent’anni vedevo parecchio meglio.
Sono cambiato io più che lo stadio 🙂
@Luigi n 12:
no, è un campanello di allarme anche per i tifosi
specie per quelli che aspettano il cinese o l’arabo.
Una società con uno stadio vecchio e semivuoto
con una piazza capace anche di lamentarsi se arriva quarta
che fa di tutto per allontanare una proprietà solida
che molte altre squadre si sognano,
che crea polemiche a random,
non è cosi appetibile.
Febbraio 23rd, 2017 alle 09:50
Passiamo il turno, ma che sia questa partita a cambiare il senso dell’intera stagione mi pare esagerato….
Bellissimo lo slogan dell’azienda per portare gente allo stadio. …
Che tristezza…..
Forza ragazzi ! ! ! ! !
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:02
io non capisco chi contesta chi non va allo stadio. Io, venendo da fuori firenze, mi devo fare 4 ore di macchina, benzina, panino\i e costo FOLLE del biglietto. e questo sarebbe niente… perdo mezza giornata di lavoro il giovedi piu, tornando a casa come minimo alle 3, sperando che non ci siano i supplementari, il giorno dopo a lavoro sono un cadavere. prima di aprire bocca e sparare sentenze senza senso, bisognerebbe riflettere. per quanto la viola sia una passione, e quando gioca di domenica a firenze cerco di esserci, NON SI CAMPA DI FIORENTINA!!! come dicono a napoli: “aggia a’lavura”. Per la partita di stasera mi augurerei di vedere borja in regia e vecino mezz ala,,, ma mi sa che come al solito sara un sogno irrealizzabile.
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:03
BRAVO LA PRIMULA. PERFETTAMENTE D’ACCORDO
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:04
PS. Per chi spera in un ritorno di Prandelli vedere il Valencia da quando Cesare se ne è andato….
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:06
@7 Alessandro B.
Io ci sarò, come sempre, quando sono libero dal lavoro. Ho fatto l’abbonamento pur sapendo che su diciannove di campionato, se va bene, ne vedo una decina. Guarda un po’ che fava che sono. Ma sono anche tifoso e anche se qualche volta m’incazzo, m’importa una bella sega di chi c’è come presidente, come direttore sportivo, dei bilanci e compagnia bella. Quando gioca la Fiorentina se posso andare, ci vado.
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:07
Se hanno un minimo di orgoglio e professionalismo,stesrà giocano a calcio e vincono facile anche contro i desideri dell’allenatore(di cavalli ronzini).Questo Borussia ha impressionato solo contro di noi ma ha perso in casa l’ultima di campionato e sta facendo una stagione mediocre.
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:08
Nonostante i miei 50anni e passa saro’ come sempre presente in Fiesole a cantare e sostenere la Viola.
Lasciamo stare la scusa delle televisioni,il popolo viola nonostante l’immensa passione e l’identificarsi nella citta’ e di conseguenza nella squadra, e’stanco di essere preso in giro da umorali e timidi signori che vivono la Fiorentina come un passatempo, a cui dedicare massimo 36 ore ogni quindici giorni.
A me sentire poche e sbofonchiate frasi dopo partite vinte, quasi sempre fuori contesto e mai contraddette per donabbondiano timore, da’veramente fastidio.Certo facciamoci raccontare che sono gia’stati messi da parte 30milioni per il riscatto di Toledo come del resto ci siamo fatti raccontare tante altre minchiate in questi anni (scusate il francesismo) e poi non stupiamoci di trovarci i soliti ventimila clienti al Franchi.
Ci sono due giocatori che si possono comprare a parametro zero e che prendono poco di ingaggio, si chiamano Rispetto e Dignita’,sono anche Italiani, bisognerebbe che qualcuno portasse i loro C.V. in viale Fanti, di sicuro li’ sono sconosciuti.
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:20
Ciao Alessandro B. (#7)
Scrivo pochissimo, quasi nulla qui sopra ma leggo sempre. Mi par doverosa però una risposta al tuo quesito:
Noi 4 adulti e 4 bambini dalla Ginestra con furore 🙂 ci siamo, e con noi altri nostri amici del viola club di cui faccio parte (scoglio-nati viola Isola d’Elba)
Ciao!
Cantuccio
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:30
Per tutti quelli che continuano a dire che lo stadio e’ vuoto per colpa della proprieta’ ricordo che il giorno di fiorentina lazio con noi secondi a un punto dalla prima allo stadio c’erano 19.000 spettatori.
A firenze molta gente e’ bravissima a chiaccherare ma quando si tratta di frugarsi……
Febbraio 23rd, 2017 alle 10:56
Più di 20000 abbonamenti, siamo una città, con meno di 400000 abitanti, con buona parte della provincia e della regione, che non fa il tifo per noi, mi domando e ti domando i che vu volete? Se gli sembrano e ti sembrano pochi, s’interroghino sui perché. Comunque stai tranquillo, anche stasera saremo, più di 30000 mila e l’avesse qualche altro, uno zoccolo duro come il nostro.
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:00
Personalmente, passare il turno o meno non influirà sulla mio modo di affrontare il prosieguo della stagione. Da domani non vedrò l’ora che arrivi lunedì per vedere la prossima partita della Fiorentina. Se si vincerà sarò contento, se si perderà mi gireranno le scatole. Del resto “frega zero”!
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:10
Poche parole…tutti uniti mister giocatori e tifosi..forza viola.
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:18
Ricapitolando:
Picchio
Leosenio
Linus (col biglietto in tasca, sperando che ce la faccia. Esattamente come per il sottoscritto)
Gianni (dal verde Mugello)
Cantuccio
IL PRESIDENTE
Altri presenti stasera?
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:19
@Picchio (1) e Alessandro B (7):
Io ci sono.
Forza Viola.
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:21
https://www.youtube.com/watch?v=Znp3JBACqgI
Questo era tifo.
Questa era una vera tifoseria.
Eppure eravamo con Pontello e con una squadra di scarponi e un allenatore ridicolo.
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:26
Sono convinto che con uno stadio come quello del Borussia sarebbe stato pieno anche il nostro.
Il problema degli stadi vuoti è solo italiano e come dice Roberto di San Jacopino dovrebbe indagarlo qualche bravo sociologo …
E non è sicuramente colpa della società e della passione perduta perché Firenze è la terza come numero abbonati e tra le prime come percentuale di riempimento dello stadio.
Tra le varie ipotesi ci sono:
– declino del calcio italiano rispetto agli anni 80-90
– stadi fatiscenti
– calcio associato ancora alla violenza negli stadi
– Pay TV che fanno vedere tutte le partite
– scandali a ripetizione (Calciopoli, scommesse …)
– divisione iniqua dei diritti TV e campionati noiosi perché vincono sempre le stesse e spesso tra le prime e le ultime non c’è partita
– calciatori bravi che se ne vanno verso campionato più ricchi
– mancanza del culto della sconfitta e del senso di appartenenza ai colori della squadra (conta solo vincere altrimenti sono sempre polemiche).
– giornali che da anni parlano di mercato e mercato e mercato e mercato … E poco di calcio giocato … L’effimero stanca più del concreto. Perché il 95% di ciò che si legge sono bufale e il tifoso ci resta male …
Possono bastare ?
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:28
La poca gente allo stadio è un fenomeno italiano.
E’ vero che ci sono le tv,
ma le tv ci sono anche in Inghilterra
e li gli stadi sono pieni anche se c’è Arsenal – Monterappolese.
Altri stadi, è vero
ma anche altra cultura sportiva e mentalità.
Sono stato un anno in Inghilterra un bel po di tempo fa,
non avevano neppure la moviola,
finita la partita finiva il mondo
se ne riparlava alla prossima.
Passione, attaccamento alla squadra che viene incitata sempre e comunque,
questo è il calcio.
Non stare a pensare a cosa fa l’amministratore delegato, il magazziniere, l’addetto stampa, il presidente, il fratello del presidente ecc ecc.
A insistere anni perchè una volta un dirigente sbagliando, ma comunque all’interno di un discorso ampio e generale definì i tifosi “clienti” di un’azienda.
Ma chi se ne frega,
gioca la mia squadra
guardo la partita e la sostengo.
In Italia questa mentalità non c’è e gli stadi sono vuoti.
Milan Fiorentina,
mezzo stadio vuoto.
Roma, mezzo stadio vuoto con una squadra che in casa vince sempre.
Lazio non ne parliamo.
A Napoli un po meglio ma non paga nessuno.
E’ il calcio italiano che è in crisi,
e infatti i campioni giocano da un’altra parte.
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:37
ALESSANDRO DA VADA STASERA C’E’!
e jack kramer (post18) ha ragione:
Basterebbe dire che lo stadio sarà mezzo pieno e già la sensazione sarebbe diversa
STASERA FINO AL 95° FORZA VIOLA !!!!!!
LE CRITICHE A DOMANI
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:45
Intanto la prima partita, quella del pubblico, è già stata vinta ampiamente dai tedeschi: una città di 250.000 abitanti ci ha dato una lezione di sportività, pur con la squadra che non va certamente bene in campionato. Meriterebbero di vincere anche la partita di calcio.
E proprio in questi giorni il “nemico” Zidane ha evocato il Franchi come uno stadio difficilissimo da affrontare per il tifo del pubblico di Firenze! Venisse ora si ricrederebbe, e di molto.
E non venite a dirmi che è colpa della crisi economica o dello stadio fatiscente o dei braccini corti dei padroni: anche a me i Della Valle non piacciono, ma stasera, nonostante i miei 80 e più (caro Presidente) io ci sarò sperando di non uscire ancora incazzato, prima di essere canzonato dalla moglie.
Febbraio 23rd, 2017 alle 11:46
Stadio mezzo vuoto…..
In linea con il “progetto” di questa proprietà
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:02
Io purtroppo non posso vederla allo stadio e nemmeno in tv perche’ ho il mio turno di lavoro notturno da espletare …..avevo chiesto di farmi sostituire perche’ ci tenevo molto a vederla(e’l’unica partita che illumina di ambizioni un anno solare quasi disastroso) ma la mia richiesta e’ stata respinta…..sto pensando ad una evasione stile jailbreak anni 70 …..ma poi ho paura di dovermi trovare un altro lavoro (pero’ se Alessandro B. mi potesse dare una copertura..e anche le coperte necessarie i nodi li so fare da solo…..ci potrei provare)
Pero’ penso che se la viola giochera’ concentrata(e sono sicuro che lo fara’ di solito queste partite non le sbaglia) e il vate non cerca di fare il fenomeno sperimentatore a tutti i costi abbiamo ottime possibilita’ di passare il turno anche perche’ conoscendo le squadre tedesche come quelle inglesi senza il fattore campo a favore sono molto meno temibili
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:11
Personalmente sono da tanti anni ormai prevalentemente un “tifoso” da poltrona. A dire il vero nei primi anni delle tv a pago per il calcio, mi guardavo davvero tanto calcio a prescindere dalla Fiorentina. Poi ho avuto un’overdose ed ora guardo giusto la viola. Mi torna molto difficile venire a Firenze, sia perché sono isolato come tifoso e quindi verrei da solo, sia per i costi, sia per le menate burocratiche che reprimono quelli come me che forse come passione pura ne hanno meno, ma anche perché la visuale al Franchi in curva è pessima. Dovrei spendere di più e andare in tribuna o in maratona. Poi c’è un altro aspetto legato alle tradizioni personali: dal vivo sono legato allo stadio della mia città dove spesso vado a vedere un livello infimo di calcio, ma dove ritrovo, solo in parte purtroppo, gli odori ed i sapori della mia gioventù andata. Sono convinto che per molti fiorentini l’andare allo stadio sia un rito legato ai ricordi. Non so quanti ragazzi e bambini vadano allo stadio al Franchi oggi, io qua da me ne vedo sempre meno e temo sia un andamento diffuso indipendente dalla società. Certo vincere aiuta a riempire lo stadio, ma in Italia c’è solo una squadra che sfrutta questo volano.
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:11
@ DAL 73 del 58 post 30
Non credo ci sia da aggiungere altro. Bravo.
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:18
Non posso dar torto al post 12(Luigi): in questo momento piu’ che della tifoseria,e’ di vitale importanza il sostentamento e la vicinza della proprieta’.In bocca al lupo Viola!
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:20
errata corrige…… vicinanza.scusate!
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:22
Forza viola senza se e senza ma, facciamo vedere ai crucchi come si gioca davvero dalle nostre parti!
Filippo da Prao
P.s. Stasera non sarò allo stadio, e confesso che sono anni che non lo frequento. Se questo fa di me un tifoso di seconda categoria francamente me ne infischio.
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:27
Comunque vediamo di passare il turno, sperando di non sbagliare approccio alla gara, perché questa partita è davvero insidiosa.
Forza ragazzi.
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:29
ALESSANDRO DA VADA STASERA PRESENTE!
FINO AL 95° FORZA VIOLA !!!
LE CRITICHE DOMANI
(e comunque lo stadio potrebbe essere mezzo pieno suona già meglio…)
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:41
X ALESSANDRO B. AGGIUNGI GRUPPO CHIAVA ” PRESENTI COME SEMPRE ” IN 11.
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:42
Alessandro B.
Concordo su tutto tranne che sulla squadra …..a parer mio non erano proprio degli scarponi fatte le debite proporzioni temporali non era di certo inferiore a questa attuale….comunque io ricordo anche e soprattutto l’andata di quel turno dove ipotecammo il passaggio del turno con goal di Nappi…partita memorabile
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:43
Speriamo bene ma non ho buoni presentimenti ….
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:46
Ale b.33@Presente con famiglia annessa,tribuna laterale,hai visto che non sono poltronaio?
Forza Viola Sempre
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:56
Io ci sarò, e non perchè mi hanno chiamato al telefono. Anzi, avevo già comprato il biglietto ma siccome avevo scelto di tornare al mio posto in Ferrovia alla telefonata sono rimasto un po’ stranito. Ma meglio una gradevole inutile telefonata che l’indifferenza che coinvolge i soliti tifosi da tastiera.
Al netto di chi non può per lavoro o per altra causa, chi blatera sulla Fiorentina solitamente allo stadio non ci va perchè non riesce a staccarsi dal computer.
Febbraio 23rd, 2017 alle 12:57
Al solito posto in Fiesole.
Per LA Fiorentina
Febbraio 23rd, 2017 alle 13:14
Esausto.
Stasera può succedere tutto. Questa e` la cosa più noiosa.
Per me, un bel progetto nonostante il clima, nonostante, e’ vero, provarle forse troppe; progetto che di fatto si arena in caso negativo.
Chi dovesse andare, io non so, avrebbe da fare una sola cosa, e quella cosa fino al fischio del rompete le righe.
Vorrei tanto poter comunicare settore, fila e posto a me assegnato.
Mi spiace anche di questo.
Siete bella gente. Lo potete urlare.
E ora giù in apnea.
Febbraio 23rd, 2017 alle 13:22
@ Marco Signa
scusami ma non comprendo il significato del tuo post 21…o alemno mi sembra contraddittorio con quello che hai sempre affermato:
tu sei quello che contano solo e solamente i trofei, quindi arrivare secondo in campionato non ti interessa, così come arrivare quarto o quinto, per te non conta niente, conta solo l’eventuale scudetto, quindi a te la partita persa col Milan non ti cambia assolutamente niente.
Al contrario la EL siamo ancora in lizza per vincerla, quindi dal tuo punto di vista questa è una partita super-fondamentale (lo è anche per me).
Dato che lo scudetto è un utopia anche pensarlo, non capisco perchè segui il campionato, a te dovrebbero interessarti solo Coppa Italia (possibile vincerla) e EL (possibile vincerla) dato che sono gli unici trofei possibili
Vdz
Febbraio 23rd, 2017 alle 13:37
Io ci sarò!!!
Febbraio 23rd, 2017 alle 13:43
Se la stagione è livorosa, è anche e soprattutto perché gli addetti ai livori stanno livorando a pieno regime. Evidentemente dai clic sui siti si guadagna bene.
Febbraio 23rd, 2017 alle 13:56
Ho acquistato un biglietto per assistere alla partita , in considerazione della mia rispettabile età (2017-1937), pur non appartenendo alla categoria, in Tribuna VIP A. Spero che la Viola superi il turno ma anche se non si verificasse il mio attaccamento alla squadra sarebbe immutato. In 70 anni di storia nella gioia e nel dolore ho tifato viola. Una riflessione semplice mi porta ad asserire che tifo Viola per destino non certo per i titoli vinti. In caso contrario tiferei per la Juve, Milan ed Inter. Per quanto riguarda la Proprietà mi sento in dovere per lo meno di rispettarla. Riconosco che è assolutamente riconosciuto il diritto di critica ma contesto appellativi paradossali : ciabattini, braccini ecc.
Febbraio 23rd, 2017 alle 14:04
Stadio mezzo vuoto = fenomeno sociologico da studiare ?!?
Ragazzi ma ci credete davvero a quello che scrivete?
Perché io ribalto la frittata eh!….dimostrate voi ciò che dite!
A me sembra che ci sia una grande disaffezione per questa squadra e per questa società, altro che discorsi ! Magari avete ragione voi, speriamo!
I 20.000 abbonati sono stati un assegno in bianco firmato dal tifo per questa società. Lo abbiano meritato o meno, non lo so ! Aspettiamo il prossimo giro e vediamo se i numeri saranno gli stessi. Anxhe qui spero che abbiate ragione voi.
Stasera potrebbe essere una serata di svolta più in caso di epilogo negativo che positivo.
Abbiamo notizie di Andruccio nostro…..o starà annusando il vento per capire se sia il caso o meno di presentarsi al Franchi ?
Febbraio 23rd, 2017 alle 14:24
Ci sarò come ci sono sempre in campionato. Perchè?
Perchè, molto giovane, mi sono abbonato per la prima volta (diciamo pure che sono fortunato) nel 1968.
Perchè ad oggi è una delle poche cose che mi rendono incondizionatamente felice.
Perchè il mio senso di appartenenza alla città e a
Febbraio 23rd, 2017 alle 14:28
Ci sarò come ci sono sempre in campionato. Perchè?
Perchè, molto giovane, mi sono abbonato per la prima volta (diciamo pure che sono fortunato) nel 1968.
Perchè ad oggi è una delle poche cose che mi rendono incondizionatamente felice.
Perchè il mio senso di appartenenza alla città e a
lle sue magnifiche icone è forte e immutabile.
Perchè sono stufo di quelli che sono contro per partito preso.
Perchè vedo il bicchiere mezzo pieno e voglio regalarmi una grande.
O forse semplicemente, come canta la curva Fiesole, sarà perchè ti amo. SFV (scusate per il messaggio scappato a metà)
Febbraio 23rd, 2017 alle 15:06
Lui e il Dottore
Lui:”Dottore buongiorno, scusi l’ora, ma ho un’ansia…”
Dottore:”Non si preoccupi, mi dica pure”.
L:” Secondo lei, -tono agitato- faccio più effetto, sul mio blog preferito, se insulto tutti i partecipanti, i giocatori, la società,
i tifosi pro e contro, i giornalisti, i procuratori e anche chi ci ospita, oppure se mi limito a sfanculare una sola di queste categorie?”
D:”Mmh, ha provato a fare semplicemente il tifo per la sua squadra?”
L:”Si dottore, ho provato, ma le confesso che mi diverto di meno, dopo un po’ mi annoio, forza Viola, che palle. Invece, gridare fanculo DDV, mi fa scorrere il sangue nelle vene, come ai bei tempi”.
D.”Capisco, cioè no, ma vorrei sapere: quanto è che non guarda una partita?”
L:”Ormai saranno due anni, ma che vuol dire? Ormai so tutto del calcio, ascolto tutte le radio sportive, leggo i tre giornali sportivi, tutti i siti viola. Una manica di merdacce, vendute, prezzolate e incapaci.
D:”Credo sia bene fissare un appuntamento. Le va bene giovedì prossimo?”
L:”No Dottore, giovedì gioca la Fiorentina in EL (forza viola, fottiti DV)”.
D:”Ma mi ha appena detto che non…ehm…venerdì?”
L:”Bene Dottore, le regalerò un gagliardetto viola, anche se giovedì si perde. Me lo sento. Allenatore incapace, lo dicevo io già a luglio”.
D:”La saluto, a venerdì”. Riattacca.
L:a voce alta, da solo-“A venerdì una sega, tanto lo so che tu sei gobbo anche te, Dottore di ‘sto ciufolo. Vai a quel paese, vai.
Sempre forza violaaaaaaaaaaa”.
Febbraio 23rd, 2017 alle 15:10
Devo una risposta a LINUS dal post precedente. Agiografia è uno scritto edificante sulla vita dei santi, tipo Sant’ Elpidio a Mare.
Febbraio 23rd, 2017 alle 15:28
Alessandro B.:
E’ apprezzabile questa tua chiamata alle armi
ed è anche un po “strana”.
Cioè, per me malato di calcio
venire allo stadio non è un qualcosa che mi può dare un merito,
andare allo stadio è una cosa bellissima per chi ama questo sport.
Sono un amante del calcio visto dal vivo,
a volte vado a vedere la seconda, la terza categoria
dove giocano dei miei amici.
Il profumo dell’erba e il rumore del pallone calciato per me sono poesia.
Mi sembra surreale dover rinfacciare a qualcuno che vado allo stadio .
E’ quasi come se dovessi rinfacciare che faccio l’amore (un pò esagerato come paragone ma il senso è quello).
Quando gioca la Viola specialmente,
direi che andare allo stadio è un previlegio.
Speriamo di farcela almeno stasera!
Febbraio 23rd, 2017 alle 15:30
gli stadi vuoti ?
sarà sempre peggio visti i prezzi, spettacoli spesso indecorosi, tv in chiaro, streaming,sky,premium & co. poi invogliano sempre più alla poltrona casalinga. Ma non è questo che in fin dei conti vogliono i manager di questo sport ? e allora perchè lamentarsi ?
Febbraio 23rd, 2017 alle 15:38
altro che stadi vuoti, se non cambiano le regole il balocchino calcio sarà destinato all’ estinzione.
Quando finirà la generazione dei fedeli viola, strisciati etc, e qualche manciata di giovani ancora creduloni della regolarità di tale sport chi vorrà spendere per vedere tre o quattro azioni da goal in una partita ? Ogni minuto gioco fermo per falli, fuorigiochi, etc ? Chi vorrà ancora credere in questo sport dove vince chi ha più eurini e chi è più ammanicato (altro che bilanci ) ? chi vorrà vedere uno spettacolo (no sport) dove una persona può con un fischietto decidere le sorti di una partita e spostare milionate di quattrini da una squadra all’ altra ? anche gli ingenui capiranno prima o poi il potere del business delle scommesse.
Febbraio 23rd, 2017 alle 15:39
grande omino di ferro
Febbraio 23rd, 2017 alle 15:45
Stadio mezzo vuoto?aspetta di vedere le ultime partite in casa di campionato faranno offerte che nemmeno nei discount ovviamente alla faccia degli abbonati!
Per l’anno prossimo consiglio a questa società curva fiesole €120…ferrovia €80 (tanto chi va in fiesole non cambia) parterre €200 maratona €300 tribuna la può costare anche €3000 tanto son tutti gratis…e poi un bello slogan…”lo stadio meno caro d’Italia con il tifo più Forte del mondo! Ripiamolo…”
Che ne pensate?tanto non lo faranno mai…
Ps…ma se si passa il turno e s’incontra il manchesyer quanto le faranno le curve?vaia…vaia…vaia…
Febbraio 23rd, 2017 alle 16:01
Ah per inciso, stasera sono anch’io a tifare la MIA squadra, che è la stessa di Picchio, Linus o Alessandro B. ma anche di Filippo da Prao o di Nedo, senza sentirmi tifoso migliore o peggiore di loro.
Febbraio 23rd, 2017 alle 16:05
X Alessandro B. Post 7-8
Sono antidellavalliano ma ora che sono le 16.03 sono ancora a bari per lavoro.
Ma ho calcolato tutto, atterro a bologna alle 17.40 poi pulmino,frecciarossa ed arriverò verso le 20 alla stazione a firenze…a quel punto qualcuno che mi prende e mi porta allo stadio lo trovo!
Sono fuori da 4 giorni e non passerò nemmeno da casa ma allo stadio stasera non posso mancare!!!
Febbraio 23rd, 2017 alle 17:01
IO CI SONO!!!
Febbraio 23rd, 2017 alle 17:04
Anche quando non serve tirate sempre in ballo la Juve……vi leggo perche’ sono a lavoro e devo aspettare le 18.30……..cazzeggiando
Febbraio 23rd, 2017 alle 17:40
Scusami David, ma nn sono x niente d’accordo con te sull’inizio del tuo post… Un senso a qs. stagione lo diamo solo se siamo bravi a arrivare in fondo a qs. Coppa, se no… Nn cerchiamo x cortesia d far passare in tutto i modi il msg. aziendalista, prontamente anche ripreso da qualche altro tuo collega, che se si suxa il turno stas. la stagione ha un senso… FORZA VIOLA!!!
Febbraio 23rd, 2017 alle 18:10
quoto omino @36 e DAL 73 del 58 @30, completamente d’accordo!
Febbraio 23rd, 2017 alle 18:17
…chi ama la maglia sarà presente… chi ha visto la c sarà presente… mancheranno come al solito quelli che la domenica la passano a commentare le dirette testuali sui vari siti e blog infamando questo e quello, alla continua ricerca del sito pirata su cui vedere a gratis la Fiorentina, perché schifano anche per spendere per un abbonamento pay e semmai comprano sempre l’ultimo smartphone. Ma la colpa e dei DV sempre !!! senza pensare che c’è gente che andava allo stadio per amore di maglia anche quando era peggio di ora…
Febbraio 23rd, 2017 alle 18:25
Lo stadio è sempre stato brutto e fatiscente, ci abbiamo sempre preso l’acqua il raffreddore e l’influenza… ma qualche annetto fa per prendere il posto s’andava alle 11,30 e la partita cominciava alle 14,30, seduti sui gradoni di cemento caldi se c’era il sole umidi se pioveva e non è che avevamo sto squadrone ma una squadra più tosto modesta che come quasi sempre le partite importanti con le squadre di vertice le perdeva spesso. Sarà che ci siamo un po imborghesiti e oggi si vuole tutti la poltrona.
Febbraio 23rd, 2017 alle 18:51
Grande Cliente! Per te e per tutti, Bar Marisa ore 20
gdm80d@gmail.com
Febbraio 23rd, 2017 alle 18:52
Lo stadio mezzovuoto oggi e i 35.000 per un Fiorentina-Lei rappresentano il crescente distacco della piazza da questo modo di fare calcio della proprietà. Corvino, più bravo a vendere che a comprare, è stato preso per aiutare gnignigni a risparmiare. C’è chi dice che senza i dv siamo finiti perché il fatturato di 120 mln o quello che è lo sanno fare solo loro, un altro imprenditore no. Intanto avanza il disamore e mestamente nemmeno i fedelissimi trovano la forza di reagire a questo “addormentamento” viola.
Febbraio 23rd, 2017 alle 18:54
#63 Robertodisanjacopino
😀 😀 😀
Muoio…
Febbraio 23rd, 2017 alle 18:57
Tanti presenti, ottimo!!!
Sosteniamolaaaaaaaaaaa
Febbraio 23rd, 2017 alle 19:03
Alessandro B al 35 … no scarponi a quel gruppo di giocatori che fece la lunghissima cavalcata più bella di tutti i nostri tempi in campo europeo buttando fuori squadroni e derubata in finale dai soliti NO … Con amicizia te lo dico … Non si può leggere … PENTITI !!! 🙂
Umberto Alessandria
Febbraio 23rd, 2017 alle 19:35
@zachini
Da un professorino come te mi aspetto altri discorsi.
Non hai capito nulla di cosa penso io….
Ma davvero, vivi proprio male senza leggere i miei post?
Febbraio 23rd, 2017 alle 21:24
Alle 21 e 20…..
Qualcuno deve chiedere Scousa….
Febbraio 23rd, 2017 alle 22:48
Si può riassumere in….che polli!!!!!
Un saluto viola.
Poli Simone.
Febbraio 23rd, 2017 alle 22:55
Passa la squadra migliore…complimenti
Umberto Alessandria
Febbraio 23rd, 2017 alle 23:02
ALLENATORE BUFFONE
VINCIAMO 2 A 0 E PRENDIAMO IL PRIMO GOL PERCHE’ CI METTIAMO A FARE I GIOCHETTINI IN DIFESA.
ESONERO ESONERO ESONERO
METTIMAOL’ALLENATORE DELLA PRIMAVERA COSI’ NON SPENDONO E FUORI TUTTI I LAVATIVI
E SOPRATUTTO METTERE LA GENTE NEL SUO RUOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 23rd, 2017 alle 23:12
ancora una bellissima serata. finalmente comprendo corvino, difensori migliori di questi sono impossibili da trovare. mi sto abituando ai trionfi. attendo trepidamente le minchiate degli aborritori di gubbio. tante care cose, io torno a spalare.
Febbraio 23rd, 2017 alle 23:16
Un altra pagina nera. Paragonabile allo 0-5 in casa con la Juve . 4 reti in casa in 16 minuti . Contro ogni più funesta immaginazione . Non so più cosa dire.
Febbraio 23rd, 2017 alle 23:41
Niente, ci ho creduto oltre tutti i miei grandi dubbi, ma una sconfitta maturata in un modo grottesco, in casa con 3 gol di vantaggio, mi riporta sulla terra: Questa squadra non ha più niente da dire.
Amnesie così sono inaccettabili, sanno di presa in giro.
Avessimo perso 2 a zero avrei compreso, ma nessuna squadra italiana a mia memoria ha buttato nel cesso una qualificazione già in tasca.
Demotivati?
Ennesima caduta con annessa figura di merda, alti e bassi di un team “interrotto”.
A Sousa tutta la colpa perché credo abbia perso in pochi minuti il lavoro di un paio d’anni, anche questi buttati nel cesso con la complicità di un mercato corviniano (i soldi di Alonso che fine hanno fatto? Per comprare Saponara?) assolutamente indecente con giocatori arrivati che difficilmente giocherebbero titolari nel Crotone e da noi giocano in Europa per grazia ricevuta da San “Pantaleo”.
Ho paura sia l’inizio di una caduta libera. La contestazione a questo punto , contro tutti sti mediocri protagonisti e’ sacrosanta.
Febbraio 24th, 2017 alle 00:28
L’unica nota positiva di stasera è per Checco54 che sarà tornato giovane, quando si perdevano le partite importanti.
Febbraio 24th, 2017 alle 00:29
Te che hai quasi qurant’anni di professione alke spalle e che ne hai viste di cotte e di crude in tanti anni dammi una spiegazione, cortesemente: Perché dopo lo scempio senza precedenti di stasera non mandano via Sousa?
Febbraio 24th, 2017 alle 00:35
@ linus: la mia non era una chiamata alle armi, ma solo la curiosità di capire chi di noi al di là delle parole ci credeva davvero stasera.
Lasciamo fare su come sia andata…..
Febbraio 24th, 2017 alle 00:52
Dopo stasera è evidente che chi ancora sostiene i patronni è nemico acerrimo della Fiorentina.
Febbraio 24th, 2017 alle 00:53
È successo quello che nessuno osava immaginare.
Abbiamo preso 4 gol in nemmeno 20 minuti dopo che eravamo in vantaggio di 3 gol.
Qualcosa di mai visto con giocatori straniti con un allenatore in totale stato confusionale che quando la frittata era fatta ha tolto l’unico che poteva riaccendere la partita.
Penose le dichiarazioni a fine partita di un Sousa che ha solo difeso la sostituzione di Berna colpevolizzandolo di poca intensità.
Altrettanto quelle di Corvino che si è difeso dicendo di avere salvaguardato un gruppo che per 4 anni si era qualificato in Coppa.
Questi 2 signori vanno messi alla porta subito dal maggiore responsabile di tutto che si chiama famiglia Della Valle e Cognigni che hanno spolpato con cessioni un gruppo che è stato tenuto in piedi dalle prodezze di Bernardeschi e dalla vivacità di Chiesa e dalla scoperta di un Kalinic che ha resa oltre tutte le nostre aspettative.
L’errore più grave è stato comunque la conferma di un allenatore che è rimasto controvoglia senza umiltà ed il ritorno di un quasi settantenne direttore che non segue più neanche la squadra in trasferta, che non interagisce con il tecnico e compra giocatori come fossero figurine senza averli mai visti altrimenti non si spiegano i Dicks, Olivera, Milic, Cristoforo, Toledo e Salcedo ed al mercato di Gennaio investe per il futuro e si dimentica delle condizioni pietose della difesa.
ADV ha dichiarato che non si aspettava questo crollo con 2 che conosceva bene e nello stesso tempo che rifonderà.
Sarà sicuramente così ma perché dobbiamo vivere serate come questa, come i 5 presi da Lei, per rifondare?