Senza discussioni
Ovviamente ci sarà qualcuno che avrà da ridire sulla vittoria di ieri, per ché siamo incontentabili e soprattutto molto fiorentini
Sinceramente però non c’è stata partita: abbiamo vinto meritatamente semplicemente perché siamo più forti, rischiando molto poco, in pratica solo sul colpo di testa di Zapata parato bene da un Tatarusanu che pare giocare molto meglio da quando è arrivato Sportiello.
E’ stato decisivo Bernardeschi e sarà un peccato non averlo a Milano, l’ammonizione è stata sciocca e se la poteva risparmiare, ma è stata l’unica pecca di una gara in cui è sembrato prendere in mano la squadra.
Si è rivisto anche Babacar, che mi ha lasciato i soliti dubbi sul suo reale valore: è quello di ieri sera o il fantasma di Roma?
Nel dubbio, meglio ricorrere a Kalinic, che giovedì dovrebbe essere piuttosto riposato.
Febbraio 12th, 2017 alle 13:24
La previsione fatta in agosto dai bubolatori di professione era retrocessione o salvezza sudata,ora che i 40 punti sono fatti e siamo salvi matematicamente c’e’ spazio per tutto il resto e cioe’ braccini ,maiunagioia,il Vate e’ triste e non motiva,la fuga del cavallo morto e il ghiacciaio in fiamme.
Forza Viola Sempre
Febbraio 12th, 2017 alle 13:25
Vittoria meritata…tutti bene.
Febbraio 12th, 2017 alle 13:40
Niente da dire per ieri !!!
Adesso aspetto trepidante giovedì…
Forza Violaaaaaaaaa
Febbraio 12th, 2017 alle 13:45
Ma che ti avrà fatto Borja ? Sempre pronto a criticarlo ma mai a riconoscerne i meriti… come puoi non parlarne dopo una prestazione come quella di ieri… accettalo David senza Borja siamo poca poca roba…
Febbraio 12th, 2017 alle 13:50
Ieri sera ho visto un immenso Bernardeschi ed un grande Babacar, alla faccia di chi ha criticato Sousa per le parole post Roma.
Un capolavoro per tutelare questo ragazzo, dargli fiducia e farlo sentire parte integrante della squadra.
Ma di uno spogliatoio di calcio ne avete mai fatto parte, oppure siete stati solo negli uffici a controllare bilanci e plusvalenze?
Grande mister, l’ennesimo che sarà fatto fuori da questa imbarazzante proprietà….
Febbraio 12th, 2017 alle 13:52
Ciao Davide
come previsto è arrivata la vittoria sull’udinese perchè siamo più forti anche giocando un calcio lento e a tratti statico!! Ma ora ci aspetta un filotto di partite che se non giochi con i ritmi visti con Juve e il Napoli non vedi boccino e torni a casa con le ossa rotte come a Roma!!! Non parliamo dei singoli ma questa squadra in toto è più forte dell’anno scorso sempre che i protagonisti si mettano nell’ordine mentale di giocare ogni partita come fosse da dentro o fuori … se così sarà ci divertiremo ancora molto a dispetto di alcuni giornalisti sempre pessimisti che pensano già a giugno prossimo …FV💜💜
Febbraio 12th, 2017 alle 14:04
Cosa si vale davvero lo vediamo tra giovedì e domenica
Udinese ridicola
Non bisogna fallire tra giovedì e domenica
Bernardeschi si aspettava gli applausi dopo domenica???
Febbraio 12th, 2017 alle 14:30
“Ovviamente ci sarà qualcuno che avrà da ridire sulla vittoria di ieri” – beh sinceramente a più di qualcuno la partita di ieri è sembrata scialba sino al nostro primo gol, sembrava una partita di fine anno quando le squadre non hanno più niente da chiedere il campionato. Poi è entrato in partita il Berna che ha fatto la differenza, contento per il Baba che però ha ancora parecchio da recuperare. La vedo dura contro il Milan in quanto spero in una grande partita prima in Germania. Non era finito il campionato dopo la batosta di Roma nè dobbiamo fare troppo riferimento alla vittoria di ieri contro un avversario parecchio modesto.
Febbraio 12th, 2017 alle 14:36
Che grande illusione… se non vogliamo prenderci in giro, e tornare a cadere dalle nuvole alla prossima pessima prestazione della squadra (già contro il milan siamo di nuovo a grande rischio…), bisognerà ammettere che la prestazione di ieri sera è stata grigia, come già contro genoa e pescara ad esempio, e che solo grazie ad una buona dose di (benedetta) buona sorte ne siamo usciti vincitori… un bella giocata in tutta la partita e tre gol, niente male… insomma la squadra è sempre la stessa, moscia e senza idee, nonostante il tre a zero… ricordatevelo alla prossima delusione, già appena dietro l’angolo…
Febbraio 12th, 2017 alle 14:36
Rientro in una normale mediocrità?.No ,ieri sera sono stati raggiunti vari obiettivi!La salvezza ormai sicura a 40pp.Da ora in poi si puo’ fare tutti gli esperimenti che si vuole in vista della rivoluzione estiva.Berna e Borja si sono svegliati ed abbiamo vinto.Tatarusano comincia a fare il portiere.Tomovic,non ha commesso errori.Milic,si é rilevato il nulla,specchio di corvino.La squadra si muove in modo lento con molti errori nei passaggi e pochi lanci in profondità ma con l’Udinese di ieri sera,non ci ha troppo penalizzato.Non abbiamo incassato goals!Miracolo!Sousa,anche in panchina,assente con lo sguardo e la mente.
Febbraio 12th, 2017 alle 14:41
COME SI FA A DIRE RIVOLTO A BABACAR IL FANTASMA DI ROMA? Sbaglio o si gioca in 11? Sbaglio o le punte devono avere palloni giocabili? Vogliamo parlare di Borja di Roma? O di Gonzalo? O di chiunque altro?
Il prossimo anno vorrei avere come allenatore Spalletti non solo perché è
bravo ma anche e soprattutto per le sue conferenze stampe
Febbraio 12th, 2017 alle 14:41
Stampa non stampe
Febbraio 12th, 2017 alle 14:46
Questa partita è l’esempio di come avremmo dovuto giocare con Crotone, Genoa, Samp, Atalanta in casa.
Abbiamo ancora tempo per recuperare terreno in classifica ma dobbiamo trovare quella continuità sconosciuta finora.
Febbraio 12th, 2017 alle 14:51
Il tiro di Berna ed il gol di Borja da prezzo del biglietto.
Ieri mi sono alzato per applaudire l’uscita di Baba alla faccia di chi ha mugugnato per un’ora contro questo ragazzo che ieri ha lottato su tutti i palloni.
In dieci, senza poter attaccare sulla fascia sinistra, abbiamo dominato.
Febbraio 12th, 2017 alle 14:53
Il reale valore di Babacar è stato camuffato da un gol a culo di rimbalzo che ci costerà assai caro.
Febbraio 12th, 2017 alle 14:55
Direi tutto ok, dalla vittoria alle dichiarazioni riguardo (finalmente!) la presentazione dello stadio, tutti uniti marciamo verso il Borussia!
Febbraio 12th, 2017 alle 15:02
Senza discussioni….mah. E’finita come doveva finire se uno segue la logica ma oltre ai valori in campo sono sempre gli episodi a certificare i risultati. Prima dell’autogol, perché di autogol si tratta, non avevo visto una così schiacciante prova dei nostri. Cioè per intenderci non avevamo messo i panni della Roma del secondo tempo nei nostri confronti. Poi grazie a quell’episodio loro si sono sciolti e si poteva anche farne 4 dei gol . Siamo probabilmente questi,punto in più punto in meno. Come arriveremo? Quinti o sesti se tutto girerà bene o sennò settimi/ottavi se gli altri sopra seguiteranno nel loro cammino. L’incognita sarà’ anche il cammino in europa, anche se non siamo stati molto fortunati nel sorteggio . …… E sennò speriamo nell’anno prossimo. Forza viola sempre
Febbraio 12th, 2017 alle 15:08
Triplo caffe’ per sbollentare la sbornia romana.Meritiamo l’attuale classifica.Saro’ fuori dal coro ma dico quello che penso: il collettivo non e’ nel momento migliore e vive sulla dinamicita’ di Chiesa e nell’inventiva ad intermittenza di Bernardeschi,due giocatori la cui assenza pesera’ non poco nei prossimi scontri con Borussia e Milan.Non e’ detto che partiam battuti,ma vorrei vedere grinta e determinazione che riusciamo a porre in essere solo quando incontriamo la Juve al Franchi!
Febbraio 12th, 2017 alle 15:37
Fiorentina Udinese sembrava Roma Fiorentina con noi nella parte della Roma. Categorie di differenza quantomeno imbarazzanti.
Comunque, sono tre punti, una bella prestazione, il resto un cene frega.
Febbraio 12th, 2017 alle 15:41
Saponara grande acquisto. Scommettiamo?
Febbraio 12th, 2017 alle 15:58
Vittoria tanto netta quanto quella della Roma su di noi. Le categorie esistono e noi non apparteniamo alla prima. A partire da febbraio/marzo, tanto in Italia quanto all’estero, le prime sono sempre quelle che pagano ingaggi più alti. Di rado c’è una posizione anche per gli outsiders. L’anno scorso siamo stati noi e quest’anno pare essere l’Atalanta (ma il Milan può risalire). Quando ci si rende conto che la sola panchina della Roma fa l’intero monte ingaggi della Fiorentina si capisce che si partecipa solo per far fare bella figura agli altri.
Febbraio 12th, 2017 alle 16:16
Si ritorna sul discorso delle categorie. L’Udinese è un livello sotto alla Fiorentina così come la Fiorentina è un livello sotto alla Roma. Giocando in casa le due più forti hanno battuto le più deboli. Niente di strano. Nella Roma non giocherebbe titolare nessuno dei nostri giocatori e nella Fiorentina non giocherebbe titolare nessuno dell’Udinese. Sono state due partite che semplicemente hanno rispettato i pronostici e i valori in campo
Febbraio 12th, 2017 alle 16:20
Si, siamo questi: più forti dell’udinese e meno della roma. Da 7° -9° posto direi. Vediamo cosa facciamo a “Borussia”. Ero pieno di Sogni… ed ora solo di solide realtà!
Quest’anno ho speso neanche un euro per la fiorentina e non compro di certo il folletto e quant’altro sia pubblicizzato in quest’ambito. Ogni tanto ascolto la radio ma non spendo nei prodotti reclamizzati.
Mi dedico ad altro, perché con tutto il rispetto io uno scudetto ogni 50 anni vorrei vincerlo, senza dover cambiare squadra. Vorrei festeggiarlo con mio padre finché è vivo! (O finché sono vivo io..).
Quindi scusate se non gioisco per l’udinese, ma sono svuotato. Ciao a tutti!
Febbraio 12th, 2017 alle 16:25
Società ridicola!
S’è vinto solo tre a zero!
😉
Febbraio 12th, 2017 alle 16:34
Vittoria meritatissima e per niente scontata dopo la vergognosa prestazione di Roma!!!
Adesso testa e cuore al Borussia e vediamo di farli viola!!!!!! Forza Viola forte e duro
Febbraio 12th, 2017 alle 16:34
Uscendo dallo stadio mi sono collegato su Bruno ed ho sentito i voti sulla partita:
ora qualcuno mi deve spiegare come fa un portiere che non fa errori tutta la partita e fa un miracolo sull’1-0 che x conto mio salva il risultato a prendere 6 e mezzo????
Spiegatemelo per favore…
O c’e malafede o non ci si capisce veramente niente di portieri
Vdz
Febbraio 12th, 2017 alle 16:41
Pochi commenti…che per caso s’e’ vinto?
Sempre piuttosto convinto che per molti sparatori di merda seriali questo sia più uno sfogatoio personale che un posto dove discutere di calcio e di Fiorentina…
Vdz
Febbraio 12th, 2017 alle 16:44
Talmente stranito da questo campionato e i suoi strascichi, che davvero non so come sarà affrontata la prova di giovedì; se con la voglia di stupire e arrivare in fondo, oppure con il solito stillicidio di concetti ed interpretazioni.
Ma te, David….. una puntatina a Chianciano a rilassarti nell’acqua a 37°C , dalla mattina alla sera, così, te e chi per te…. per levarsi questa -non so neanche come definirla- di dosso: me la escludi a priori?
Di giorno feriale poi: un premio, un chicchino. Io ci penserei!
E poi bello carico fino a maggio.
A volte è necessario, agire senza pensare, almeno non troppo.
Tutto sembra essere in stallo. Almeno respiriamo. Saluti.
Febbraio 12th, 2017 alle 16:53
…e sì,caro david,siamo apparentemente più forti, ma io temevo questa partita perchè hanno alcuni giocatori che per noi sono fastidiosi,veloci come sono. e sinceramente pensavo che gente come zapata,de paul,therau ci dessero più problemi. invece niente o quasi. sarà perchè stavolta-pur non avendo fatto niente di trascendentale-abbiamo fatto una partita ordinata,concentrata,senza fuochi d’artificio ma senza errori?? anche il buon tomovic?
Febbraio 12th, 2017 alle 16:55
p.s.: le cose che mi sono piaciute di più sono state l’abbraccio corale a baba e saponara che è stato il primo a festeggiare berna. ho l’impressione che questo ragazzo a firenze ci sia venuto volentierissimo!…
Febbraio 12th, 2017 alle 17:13
Una buona Fiorentina. Tre gol di scarto sono anche troppi, ma facciamocene una ragione…
Considererei la partita di Roma per ciò che è: una rovinosa caduta durante un percorso tutto sommato di lenta crescita, una musata micidiale figlia dell’incontro, in una serata di merda, tra una Fiorentina con troppi uomini sottotono e una Roma in stato di grazia.
Babacar è andato piuttosto bene. Qualcuno se ne stupisce? Io no.
Ha dei limiti ma è un buon giocatore. Patrimonio della Fiorentina.
Ottimo Tomovic. Gli ci voleva. Milic, invece, mi è sembrato piuttosto limitato, almeno in fase offensiva.
Bene Saponara. Vero che eravamo sul 3 a 0, ma è entrato benissimo: svelto di piedi (entrambi) e di pensiero. Per me, che non lo conoscevo, amore a prima vista. Vediamo.
Ottima Fiesole. Davvero il dodicesimo viola. Bene anche il gruppetto di vicini di parterre di tribuna, perché abbiamo cantato, saltato e sostenuto la squadra.
Sotto, ora, con l’Europa League.
P.s.: ovviamente la stagione non era finita. Finisce a maggio.
Febbraio 12th, 2017 alle 18:34
Bella Fiorentina.
Abbiamo fatto sfogare l’udinese e poi con prepotenza ci siamo stati solo noi.
Mi sono divertito e mi sono gustato appieno la vittoria.
Soddisfatto della squadra e della società
Saponara per quello che ho visto da quando è entrato in campo sarà a breve uno dei punti di forza di questa squadra insieme a Bernardeschi e Chiesa.
Con Saponara il tasso tecnico è cresciuto notevolmente.
Ottima e seria Società, squadra dignitosissima e rispettata in tutta Europa.
Benissimo avanti così.
Febbraio 12th, 2017 alle 18:41
Avvertite il primo postatore che siamo ottavi.
Febbraio 12th, 2017 alle 18:57
Il mio mentore, nello spiegarmi come funziona l’attività di un comune, sole va distinguere tra il dovuto e il voluto. Il primo va garantito a tutti i costi. Il secondo si fa se ve ne sono le condizioni.
Mutatis mutandis, la vittoria con l’Udinese per una squadra come la Fiorentina, ancorché ridimensionata dal mercato estivo, rientra nel dovuto.
Vincere con la Juve è il voluto.
Siamo mancati spesso nel dovuto in questa stagione, che non è finita soprattutto perché c’è ancora da giocare due gare di EL che considero non facili ma alla nostra portata (un voluto possibile, diciamo).
Il campionato lo vedo complicato, non tanto per i punti di distanza dal sesto posto quanto per il numero di squadre coinvolte nella corsa. È certo ancora possibile arrivare in zona EL, ma è chiaro che non ci possiamo più permettere di sbagliare il dovuto. Ci vorrebbe continuità, quella che non abbiamo mai avuto fin qua.
Devo dire che mi è piaciuto l’impatto di Saponara. E l’idea di un attacco con Berna, Saponara, Chiesa è magari un centravanti giovane e italiano mi intriga.
Febbraio 12th, 2017 alle 18:58
è veramente curioso leggere i commenti “strozzati” dei contestatori a prescindere, che a stento celano (o, in taluni casi, non riescono proprio a celare) il rosicamento per una vittoria 3-0 della Viola senza mai patire. Ok, non avremo dato spettacolo tipo i famosi 4-0 del “pallone è quello giallo”, ma la partita è stata giocata bene e vinta. Soprattutto non si sono messi a fare i colpi di tacco sul 2-0 come fecero con il Genoa (partita che sarebbe dovuta finire come questa e invece regalammo 2 punti).
Bene così e, i bubolatori a prescindere, si tranquillizzino. Da qui alla fine qualche pareggio e qualche sconfitta potrà capitare.
Siamo in gioco per il quarto psoto e per la EL. Giovedì tutti a sostenere la squadra cointro il Borussia. Ci sarà Kalinic e credo anche Tello. CHiesa è squalificato e forse meglio così perché riposare una partita gli farà bene. Ieri sera sembrava un po’ sopra le righe e un po’ impreciso.
Poi domenica a MIlano partita decisiva per la rincorsa EL… ma quest’Atalanta non molla mai???
Tifare e basta. Astenersi perditempo e rosicatori clickmuniti.
Febbraio 12th, 2017 alle 19:26
Quindi vincere con una squadra di serie A con 3 gol di scarto e’ la norma?
Non è la norma perdere come a Roma ma neanche metterne 3 di scarto con qualsiasi squadra di A, Pescara a parte che ha fatto catenaccio solo contro di noi e va a Torino a giocarsela e ne prende 5.
E’ la Fiorentina che quando gioca senza arrotolarsi nelle sue amnesie che può normalmente vincere con l’Udinese per 3 a zero, non è nei suoi panni quando si fa rimontare due volte dal Genoa o pareggia con la Samp non giocando per tutto il secondo tempo.
Non è la prima vittoria larga della stagione ma, stranamente, e’ la prima “senza discussione” al Franchi, laddove sono cmq cadute Juve e Roma cioè le due prime della classifica.
Finalmente Borja a buon livello con Berna di … altro livello (tipo player d’attacco di squadra da semifinale di Champions) e relativa giocata fantastica che, di fatto, ha sbloccato la partita.
Discontinuo, certo, ma giocherebbe tranquillamente titolare sia nella Roma che nella juuuvve, mettetevi l’anima in pace, questo è un grande giocatore e per ora gioca nella Fiorentina.
Febbraio 12th, 2017 alle 19:31
Profumo di Europa.
Inebriante.
Giocamocela, il Borussia è a livello Udinese.
Febbraio 12th, 2017 alle 19:31
PS a quelli che dicono
Saponara e’ fortissimo io rispondo lo e’ di più ed il Milan si mangerà le mani ad esserselo fatto scappare. Dispiace per Zarate che gli ha ceduto il posto ma Saponara e’ anche più forte e molto meno discontinuo dell’argentino.
Febbraio 12th, 2017 alle 19:32
su una trentina di commenti una buona fetta sono contro, “s’è vinto ma..”, “sì ma non crediamo che…” e via cantando. E abbiamo vinto 3-0. ma cosa andate cercando? il pelo nell’uovo, evidentemente…ma levatevelo dagli occhi, bischeri, non vi va mai bene nulla: si perde e non va bene (magari con chi è nettamente più forte), si vince e non va bene (sì ma s’è vinto con una scarsa), mi chiedo come si sia fatto a vincere con la juve, cosa che deve aver dato noia a molti che non hanno potuto schizzare la solita dose di merda su tutto e su tutti….
Febbraio 12th, 2017 alle 19:47
Tre ottimi punti, ma ci vorrebbe un po’ di continuità. A Milano temo non sia così facile, ma magari mi smentiscono. Trovare un po’ di continuità sarebbe una gran cosa.
Febbraio 12th, 2017 alle 19:51
Bella vittoria, buona partita e non solo rispetto a Roma (per la quale la vergogna resta), ma anche rispetto a Pescara, dove pure si è vinto.
Ma per i trionfalismi aspetterei almeno Giovedì sera, visto che l’Europa League sembra ormai rimasta l’unico obbiettivo, dal momento che a quasi due terzi del campionato siamo in lotta con il Milan per il settimo posto e corriamo sull’Atalanta (Antognoni dixit) che ha più cinque punti e domenica avrà in casa il Crotone, mentre noi dovremo andare proprio in casa del Milan.
Poi per la matematica potremmo andare anche in Champions, come pensa qualcuno, ma non importa essere pessimisti, come me, per dubitarne fortemente.
Comunque intanto prendiamoci questa soddisfazione, alla quale
non è estranea la buona prova di Tomovic, un giocatore, certamente non eccelso,che commette spesso degli errori, ma che si impegna sempre e non tira mai la gamba indietro.
Febbraio 12th, 2017 alle 20:32
Si ovvio si vince e l’altra squadra è scarsa….e che palle.
Si rimpiange gli allenatori passati (Prandelli Mikajlovic,Rossi,Montella) e tutti con squadre minimo dello stesso livello se non superiori hanno fatto,quando è andata bene, come con la viola dimostrazione che la squadra è meglio di chi la allena.
Ovviamente la società ha solo colpe ovviamente la stagione è finita,ovviamente ci asfalteranno….ovviamente….. ma perchè non la smettiamo di non essere mai contenti ?
Febbraio 12th, 2017 alle 20:34
Come ha scritto qualcuno, le categorie esistono, lo abbiamo visto ieri e a Roma.
Certo, avessimo vinto un paio d partite alla nostra portata in piu’ saremmo quarti o quinti, che poi e’ il nostro massimo obiettivo. Ma a dire il vero, abbiamo anche sconfitto Juve e Roma. Vediamo come va in coppa, io ho fiducia, nella singola gara si puo’ fare bene. La mia conclusione e’ per i soliti dischi rotti. Sono veramente noiosi, mamma mia che grigiore….
Febbraio 12th, 2017 alle 21:20
Partita molto difficile da affrontare dopo una sconfitta dolorosa e umiliante come quella di Roma.
Bravi, affrontata tatticamente molto bene,concentrati e vogliosi vittoria !
L’udinese e’ una squadra piu’ debole di noi, ma ogni partita ha una sua storia ( crotone samp genoa insegnano ).
Bene
Ora borussia milan riborussia torino e atalanta !
Forza viola
La primula viola
Febbraio 12th, 2017 alle 21:41
Buona partita solo per i tre punti. Se non si cambia ritmo le prossime partite si rischia di fare figurucce.
PS: Signor Zachini ma oltre che contare i commenti e criticare chi non scrive dopo le vittorie viola, non sa fare altro? Cambiare ritornello please
Febbraio 12th, 2017 alle 21:52
Caro Gandolfi #21 forse le serve un po di fosforo per la memoria. Noi siamo stati outsiders non solo l’anno scorso ma anche quello prima, e quello prima ancora, e quello prima ancora ancora. Diciamo che negli ultimi anni siamo stati gli habitué degli outsiders, lasciando al palo ora questa, ora quella che secondo i suoi ragionamenti avrebbe dovuto essere al posto nostro. O come mai. Ci pensi M.T.
Febbraio 12th, 2017 alle 22:03
P.S. Dimenticavo. E tutto ciò sempre ben figurando in Europa League e non come la altre outsiders (eg. Torino/Sassuolo) che per partecipare in EL sono sprofondare in campionato. Mi stia bene. M.T.
Febbraio 12th, 2017 alle 22:35
Zachini ha ragione…..
Quando si vince i commenti sono davvero pochi…..
Mah.. .
Io, ho le mie idee, ma giuste o sbagliate che siano, quando si vince godo…..
Qui se vinciamo, il blog pare morto…. mah….
Febbraio 12th, 2017 alle 23:28
3 punti meritati e poco su cui strufiare….!
Quando si vince va sempre bene e farlo dopo Roma era vitale !
Berna sempre più uomo-squadra ed il pischello sulla fascia che sta rifiatando come è giusto che sia !
Saponara è forte e se riuscirà a ricaricarsi questo è un nazionale !
Febbraio 13th, 2017 alle 07:22
Con la partita contro il Borussia molto probabilmente termina la nostra mediocre stagione.
Abbiamo raggiunto la salvezza,superato il girone di E.L , e come spesso accade sbattuti fuori dalla C.Italia.
E’ la dimensione di questa squadra,e’ ciò che la proprietà voleva raggiungere,niente di più e niente di meno.
Non penso che cambierà la prospettiva anche per i prossimi anni.
Saremo sempre inferiori a squadre come roma,napoli ecc.ecc.e superiori a udinese,Samp,Sassuolo,Cagliari ecc.ecc.
Facciamocene una ragione,rassegnamici a vivere nel grigiore assoluto,questa e’ la realtà,ormai il calcio e’ comandato dal valore degli investimenti,dal bacino d’utenza,dal numero degli abbonamenti Sky,non c’è più spazio per nient’altro.E noi siamo là tra il sesto e il decimo posto.Che amarezza!!!
Febbraio 13th, 2017 alle 08:34
Ma anche oggi il vate “bera” ci delizierà con sussurri ed indiscrezioni riguardanti il mercato (mancato) di gennaio 2016 ?
La settimana scorsa ha fatto doppietta, sia lunedì che venerdì, se “marca” anche oggi si porta a casa il pallone .
facci sognare o grande vate
Febbraio 13th, 2017 alle 08:57
Grande confusione sotto il cielo viola. Chi siamo? Quelli che hanno fatto sempre ( tranne Roma ) belle partite contro le squadre cosiddette grandi, o quelli che hanno toppato spesso contro le squadre sulla carta facilmente fattibili? Prima del gol di Valero l’altra sera la squadra era inguardabile e lo stesso si può dire anche del secondo tempo fino all’autorete; io questa serie infinita di passaggini a due all’ora non la sopporto, ma in alcune partite sembra che non ci riesca fare altro. Sui giocatori le note buone vengono da Tata che ha dovuto fare solo una parata, ma difficilissima e decisiva, Saponara che ha fatto un’ottima impressione nei minuti giocati e anche da Bernardeschi che ha fatto una partita secondo me non bella ma da leader; finalmente abbiamo un grande rigorista.
Febbraio 13th, 2017 alle 09:06
Aimè non ho potuto vedere la partita… Prendiamoci questi importantissimi tre punti e giochiamoci l’Europa League. Siamo talmente imprevedibili nel rendimento che, trovate le giuste motivazioni, potremmo anche fare risultato.
Su Babacar difficile esprimersi. Sicuramente non è un giocatore amato alla follia dall’allenatore. Però c’è San Valentino di mezzo, quindi non si sa mai.
Buon lunedì
Febbraio 13th, 2017 alle 09:12
La partita di sabato sera è stata abbastanza lineare e con poche sostanziali difficoltà. L’Udinese non so quanto valga in assoluto, ma certamente ha giocato con una tranquillità che ha prodotto un solo tiro in porta (quello di testa di Zapata) e marcature parecchio blande. Il fatto è che quest’anno la lotta per la retrocessione è ampiamente decisa e c’è una fascia di squadre con davvero pochi stimoli già a febbraio. Queste squadre stanno perdendo un po’ in termini di determinazione. Già sono inferiori a quelle che le precedono, se poi non hanno stimoli…resta cmq il rischio di prenderle in serata sì…perché qualche serata sì (soprattutto in casa) queste squadre l’avranno ancora almeno per rispetto dei propri tifosi. Non mi esalto quindi per il meritato 3-0. All’inzio Sousa piazza Valero davanti alla difesa in regia in un 4-3-3, ma si rende subito conto che davanti Chiesa, Berna e Baba, non riescono a tenere un pallone e allora riavanza Borja come vertice alto del centrocampo. Babacar è in buona serata ed è marcato molto largo dai diretti avversari, per cui riesce un paio di volte nella classica manovra “a gancio” per liberare spalle alla porta il destro al tiro. Siamo a livelli di calcio elementare eh…Chiesa si intossica i polmoni e i muscoli correndo un po’ a vuoto e Bernardeschi che pare avulso dalla manovra, invece estrae dal cilindro un numero individuale di grossa qualità: potenza e precisione nell’azione che porta al primo gol di Valero. Per il resto si viaggia abbastanza tranquilli, ognuno col proprio compitino senza infamia e senza lode. Ma va benissimo così eh, che risparmiare energie è fondamentale alla vigilia delle coppe. Tre punti necessari e dovuti, interlocutori per quanto riguarda il giudizio sulla squadra. Se pensiamo che stiamo giocando con un tridente proveniente dalla primavera qualche brivido ci viene pensando alle prossime partite. Nota a lato, Tata mi dà più sicurezza di Sportiello e Saponara pare un buon giocatore. Avanti con le partite decisive ora!
Febbraio 13th, 2017 alle 09:17
@ Gandolfi alias Luigino…
Ma cambiare topic?
Mi sembri il bambino che chiede al papà la bicicletta tutti i mesi e il papà non gliela può comprare…e lui insiste…
Oppure ancora non lo hai capito…
Il nostro monte ingaggi è in linea con i nostri ricavi, tutte le volte che abbiamo sgarrato abbiamo visto cosa è successo (Gomez, Rossi), quindi questo è… è inutile continuare a piagnucolare…, almeno mi pare molto stupido, non pensi?
Vdz
Febbraio 13th, 2017 alle 09:37
31 messaggi al momento…
Ma, così… per sapere… Per caso la Viola ha vinto?
Febbraio 13th, 2017 alle 09:45
Baba sconta solo il fatto che il gioco che fa la Fiorentina non è fatto per lui. Avrebbe bisogno di cross continui da destra e sinistra mentre noi utilizziamo il centravanti come boa da pallanuoto. Lui si può adattare il più possibile ma non è il suo gioco e Sousa non ci pensa minimamente a modificare un pochino il solito gioco per Baba.
Febbraio 13th, 2017 alle 09:58
… Mi allineo al post 1 Claudio 70(contentissimo che sia il primo cosi almeno spero lo leggono in molti). La tanto auspicata salvezza sembra sia arrivata cosi almeno una buona parte dei maghi e preveggenti di inizio stagione si cheteranno (utopia !!). Ora sotto a ipotizzare quale delle squadre che ci precedono deve essere peggio di noi. Perché si sa noi dobbiamo comunque sempre essere meglio degli altri lungi da noi l’idea che per un anno si possa essere anche una squadra normale. Quest’ anno si invidia l’Atalanta… come gli scorsi anni è toccato invidiare l’Udinese o il Sassuolo o la lazio … sotto a chi tocca …
Febbraio 13th, 2017 alle 10:19
Gandolfi è un provocatore ossessivo compulsivo.
Negli scorsi giorni sono apparse due interviste ai presidenti di Cagliari ed Empoli che hanno sottolineato l’iniquità di una distribuzione dei ricavi televisivi che di fatto impedisce la competitività del campionato Italiano.
Invece di scrivere sempre le solite sciocchezze sui “braccini” o addirittura “peggior proprietà della storia”, faremmo bene a capire una volta per tutte che stiamo facendo molto bene rispetto ai nostri ricavi e che il valore aggiunto lo possiamo dare riempiendo lo stadio e tifando, invece di bubare sempre e comunque.Discorso a parte per i “giornalai” di professione che sui social attaccano i Della Valle per motivi personali.
Ho visto recentemente due ottimi laterali italiani, uno a destra Lazzari della Spal, ed uno a sinistra, Masina del Bologna; spero che il prossimo anno possano essere nostri
Febbraio 13th, 2017 alle 10:23
Non posso far notare nuovamente un diffuso pessimismo cosmico di alcuni membri di questo blog che praticamente hanno affermato (e mi riferisco solo agli utlimi tempi):
Lazio-Fiorentina 3-1 Siamo ridicoli – Sousa incompentente deve andare via – Della Valle braccini
Fiorentina-Chievo 1-0 Siamo quasi ridicoli e la Coppa Italia non conta niente – Sousa quasi incompetente – Della Valle braccini
Fiorentina-Juventus 2-1 S’è avuto culo. La Juve ha giocato male e le perderemo tutte da ora in poi – Sousa stavolta ci ha azzeccato ma è un incompetente – Kalinic va in Cina, squadra in smobilitazione e quindi Della Valle braccini
Chievo Fiorentina 0-3 Baba segna solo su rigore – Sousa ha avuto culo – Chiesa a fine anno ce lo portano via – Della Valle braccini
Napoli – Fiorentina 0-1 – Mai una gioia – La Coppa Italia era fondamentale – Inutile giocare bene se si perde – Tomovic colpa sua ma anche colpa dei Della Valle braccini
Fiorentina – Geona 3-3 – Siamo ridicoli – ultimo treno per l’Europa perso – Tomovic colpa sua ma anche colpa di Sousa e dei Della Valle braccini
Pescara – Fiorentina 1-2 – Siamo ridicoli – Sì è vinto ma con culo – Tello anche se segna fa schifo e se non segna è colpa di Sousa che fa schifo pure lui anche se forse ha un po’ di culo – Kalinic rimane e questo conferma che i Della Valle sono braccini
Roma – Fiorentina 0-4 – Siamo da retrocessione – Sousa incompetente deve andare via – Baba non segna deve andare via – Squadra da rifondare per colpa dei Della Valle braccini
Fiorentina – Udinese 3-0 S’è avuto culo – Baba se non segna su rigore segna su rimbalzo – Squadra molle e anche se s’è vinto 3-0 Sousa è un incompetente – Son tutti mosci perchè la squadra è in vendita e quindi è colpa dei Della Valle braccini.
Una cosa positiva su Sousa però c’è da dire a questo punto: c’ha tanto culo!
Bonaaaa!
Paolo Pisa
Febbraio 13th, 2017 alle 10:43
@ robertodisanjacopino :
no, il Borussia non è l’Udinese,
viene dalla champions ed è un’ottima squadra.
a me fa paura e non poca.
@ violaceo:
il tuo post sembra scritto da Leopardi e Marco Masini ne su cenci.
Che poi non hai neanche tutti i torti,
ci saranno sempre delle squadre più forti di noi, è vero.
E allora?
Secondo te solo gli juventini dovrebbero godere vedendo le partite?
Ci sono e ci saranno sempre quattro cinque squadre in teoria più forti della nostra,
è cosi dal 1926
e lo sarà credo per sempre.
Mi sembra che tutti quelli che si sono appassionati alla viola negli anni
abbiano vissuto lo stesso.
Anche nella vita,
c’è sempre chi sta meglio di noi,
chi ha più soldi di noi,
ma chi se ne frega!
goditi quello che hai e vedrai che starai bene anche te.
Per la partita,
bello il commento tecnico di Nedo che approvo in pieno.
Buonissima prova di Tomovic
ma in pochi l’hanno sottolineato.
Babacar mi sta simpatico,
è cresciuto con noi,
gli voglio anche bene
ma continua a non piacermi anche se ha giocato meglio di altre volte.
Quando entra Kalinic sembra un’altra squadra.
Saponara lo conosco poco,
ma dai pochi palloni giocati si vede che sa.
Sembra davvero un buon acquisto.
tra Tata e Sportiello c’è una categoria di differenza.
Ci voleva questa vittoria per portare un po di sereno,
comunque a parte la disfatta di Roma
il 2017 non sta andando cosi male, per ora.
Febbraio 13th, 2017 alle 10:48
Su Baba sono assolutamente in accordo con Jack Kramer ed è una spiegazione che dico a tutti quelli che criticano sempre Baba.
Baba ha un suo modo di giocare, che ci piaccia o non è quello, quindi non possiamo chiuedergli di fare il Kalinic o il Toni della situazione.
Lui deve avere le palle nel mezzo, ma nella fiorentina quante gliene arrivano?
Pochissime.
Non è uno che ti prende un rinvio del portiere, o che ti apre l’uno-due, o che va in profondità o che ti salta l’uomo d tecnica, non è niente di tutto questo…è un attaccante vecchio stampo da palla nel mezzo e comunque ha una media molto alta.
Poi chiaramente molte volte è indolente, sembra caracollare in campo, si scorda il pressing, non sa dove correre, ma ad oggi questo è quindi quando lo utilizziamo cerchiamo di fare 2 cross in più…cosa che mi sembra molto ardua con Milic in esterno…
Non so come mai ma sono sicuro che per me la squadra ideale di Baba è la Samp, sicuro che li esploderebbe.
@ Sangueviola
Mi sa che è la prima volta che ti affacci sul blog…
Vdz
Febbraio 13th, 2017 alle 10:49
Se non si sanno accettare le sconfitte, anche quelle più brutte e anche quelle che fanno più male, difficilmente si apprezzano le vittorie. Si diventa schizzinosi persino dopo un 3 a 0. Che sia uno spettacolare 2-1 o un ancor più leggendario 4-2 alla joove, oppure uno striminzito 1-0 al Chievo, ogni volta che la viola vince io gioisco, senza troppe elucubrazioni sulle categorie di differenza. Le squadre che affrontiamo sono tutte della stessa serie, tocca giocare contro tutte, e si può vincere o perdere contro tutte. Se si perde, bravi loro e polli noi, non mi interessa dare la colpa a questo o quello, aspetto la prossima per rifarmi. Se si vince, io mi godo la vittoria e fino alla partita successiva sto bene e soddisfatto.
Questo non significa che conti solo il risultato. Se fosse vero, allora vedrei sempre tutto nero perché il campionato lo vince solo una squadra su venti e mi piaccia o no, ce ne sarà sempre una più forte della mia: lo dice la storia, non la finanza. Se capitasse qui lo stesso miracolo capitato a Leicester, non so neanche se sopravvivrei alla botta di felicità: ma vivere il calcio nell’attesa del miracolo, pensando che sia possibile se solo ci si sforzasse un po’ di più, toglie qualsiasi gusto, o, per usare un ritornello in voga, finisce per spengere la passione. Per definizione i miracoli sono assai rari e non sono frutto né di pura volontà né di attenta programmazione. Se mi guardo indietro, realisticamente vedo solo uno scudetto sfumato all’ultima giornata tanti anni fa: non credo ci sia niente più di questo da rimpiangere. Viceversa, con i se e con i ma, potremmo pensare di avere perso almeno 5 campionati negli ultimi 35 anni, l’ultimo dei quali lo scorso anno, ma sapete meglio di me che non è vero.
Febbraio 13th, 2017 alle 11:07
… eppure la soluzione a tutti i ns. mali ci sarebbe… basterebbe raddoppiare gli spettatori allo stadio, gli abbonati sky e premium … insomma raddoppiare Firenze e icche ce vole!!!!…
Febbraio 13th, 2017 alle 11:18
M.T., non scherzi con il fosforo; è roba che si incendia facilmente. Negli anni di Montella non eravamo outsiders, dato che il monte ingaggi era molto più alto di adesso (praticamente pari a quello dello Lazio). Quindi eravamo legittimamente in corsa per obiettivi europei. Dal prossimo anno, con il 4° posto che vale direttamente la CL, è già stata calcolata la soglia media di monte ingaggi che ragionevolmente (salvo miracoli) permette almeno di COMPETERE per il piazzamento, ed è stata fissata intorno ai 60 ml. Chi non la raggiunge è di fatto fuori a prescindere dalla competizione oppure può raccomandarsi a qualche santo.
Febbraio 13th, 2017 alle 11:33
ieri sera quando ho scritto non c’erano ancora messaggi,quindi non potevo sapere cosa avrebbero scritto i miei compagni di blog.ora li ho letti.
…ma porca pupazza!! ma non ho capito perchè quando le altre vincono 3-0 a culo o senza merito o per strane congiunture astrali(e non è il nostro caso,perchè credo che sabato si sia meritato la vittoria!) sono tutti a dire “..eh,quelle si che son grandi squadre,son queste le partite che ti fanno vincere gli scudetti!… oppure come fa la juve,1-0 risicato ma intanto va!…”??
….a me mi avete veramente stufato!!!!
OT(neanche poi tanto…): come mai spalletti sul suo terzo gol con noi ha esultato che nemmeno alla finale di berlino, e ieri invece,quando hanno marcato,manco un pio,sembrava che gli fosse morto il gatto???!!!
Febbraio 13th, 2017 alle 11:34
Una considerazione. B. Valero ha disputato una grandissima partita e non solo per il gol realizzato. La Fiorentina non può prescindere da un giocatore che è presente in ogni zona del campo in ogni momento. E’ l’unico, a parte gli attaccanti, dalla difesa fino alla tre quarti che corre. Non continuo oltre ad elencare le sue qualità. La Fiorentina non può privarsene.
Forza viola sempre e comunque
Febbraio 13th, 2017 alle 11:40
S’è vinto 3-0 ripartendo dopo la batosta dell’Olimpico ci sono un terzo dei commenti di quando si perde e qualcun altro se la piglia con Brovarone….
Febbraio 13th, 2017 alle 11:45
Certo che è difficile capire: la dimensione della Fiorentina è tra il 5° e l’8° posto.
Poi un’anno arriviamo quarti oppure anche noni.
Complimenti al Napoli, che pur essendo come entrate simile alla Fiorentina, oggi gode di una rosa di giocatori nettamente superiore alla nostra. Il Milan, se non arrivano i “famosi” cinesi sarà alla pari con noi. Per l’Inter è già tanto che non sia seconda o terza: spende parecchio ( come fa??) e i rumors parlano di investimenti massicci superiori ai gobbi. Con l’annata giusta possiamo arrivare alla pari della lazio, poi ogni anno c’è la sorpresa (Atalanta;Sassuolo, Torino). E’ chiaro il quadro? Per cambiarlo non basta che i DV investono ogni anno 30 mln. ( bilancio permettendo, perché devono provenire da entrate e non da immissioni dei proprietari). Ci servirebbe un’entrata di 40-50 mln dalla coppe, uno sponsor serio da 15-20 pippoli l’anno ed uno stadio/Cittadella che faccia arrivare altri 20/25 pippoli. Poi magari anche il lavoro oculato di chi compra/vende per realizzare ogni anno delle belle plusvalenze. Tanta roba eh?? In mancanza di questi requisiti…. auguriamoci di stare nella fascia tra il 5° e 8° posto. SFV
Febbraio 13th, 2017 alle 12:04
La vittoria era un dovere, e l’abbiamo ottenuta senza troppi sforzi, aiutati da un’Udinese molto rinunciataria che però all’andata ci aveva fatto tribolare non poco.
Sono contento del gol di Borja e di quello di Baba, spero che servano a dare fiducia ad entrambi, e mi sono piaciuti parecchio i primi segnali di Saponara, sono convinto che ci possa dare grosse soddisfazioni.
Ora sotto con l’EL, ci vuole la massima concentrazione perchè continuo a sostenere che sia rimasto l’unico obiettivo concreto di quest’anno.
Forza Viola!!
Filippo da Prao
Febbraio 13th, 2017 alle 12:37
Purtroppo non ho visto la partita perché ero a cena fuori con amici in un locale rigorosamente senza SKY e senza Premium. Se questi sono i risultati mi sa che questo rito lo dovrò ripetere anche se quando giocheremo alle 15 mi dovrò inventare qualcos’altro.
Febbraio 13th, 2017 alle 12:50
@bernardo:
seguo la Spal perchè c’è Semplici che io ho sempre ammirato.
Ha preso questo gruppo circa due anni fa in lega pro
mentre stava stentando e non poco.
Dopo poche partite hanno iniziato a vincere ma sono arrivati terzi e quindi fuori dai giochi.
L’anno dopo hanno ammazzato il campionato
e hanno vinto la supercoppa di lega pro.
Quest’anno con una squadra di ragazzi
tutti italiani e per la maggior parte esordienti in serie B,
stanno facendo un campionato da urlo.
Hanno preso Floccari che è vecchio ma per la serie b è un lusso
e domenica si scozzano col Verona per il secondo posto.
E’ una favola di squadra di cui fa parte Lazzari che segnali tu.
E’ un esterno molto veloce,
non so se per la serie A sarebbe adatto perchè non ha un piede esagerato
ma è giovane e potrebbe migliorare parecchio.
L’esterno buono che avevano era Beghetto,
veramente forte
ma l’ha preso il Genoa a gennaio.
Comunque Semplici è davvero bravo e seguire la Spal è un divertimento.
Febbraio 13th, 2017 alle 13:06
Quando si perde:
1) braccini
2) specchio della società
3) Sousa in confusione
4) Sousa vuol farsi dimettere
5) Il mercato è stato un fallimento
Quando si vince:
1) gli altri sono scarsi
2) se non sono scarsi sono svagati
3) siamo stati fortunati
4) aspettiamo la prossima per giudicare.
Il critico perde il pelo ma non il vizio:
” insomma la squadra è sempre la stessa, moscia e senza idee, nonostante il tre a zero…” il buon Wojzek ci dona uno straordinario ossimoro degno del peggior cabaret.
“Sousa, anche in panchina, assente con lo sguardo e la mente” Il buon Vibennal ci regala un’altra perla delle sue. Forse voleva dire con la testa da un’altra parte, assente con la mente è come dare di ” idiot” a una persona che a me pare intelligente e anche astuta.
“Il reale valore di Babacar è stato camuffato da un gol a culo di rimbalzo che ci costerà assai caro” Ho sempre difficoltà a decifrare la costruzione logica degli argomenti di Maladetto Toscano. In questo caso non capisco come un episodio fortuito possa spostare in modo così pronunciato il valore calcistico di un giocatore, ma anche a chi si riferisce quel “CI”
“Tre punti necessari e dovuti, interlocutori per quanto riguarda il giudizio sulla squadra” Il buon Nedo ci ricorda di quanto sia primario l’emettere sentenze rispetto alle normali attività del tifoso, cioè il supporto alla propria squadra. Ma anche a calarsi nei panni del giudice, come si può definire interlocutoria una prestazione dopo 24 giornate di campionato? Non 2 o 3 …24!
A Zachini. A pancia piena stanno zitti. La sconfitta o il pareggio risicato scatenano rabbia e istinti “multipolari” non del tutto disinteressati.
Febbraio 13th, 2017 alle 13:09
Il problema della Fiorentina e´la panchina.
Se mancano 2 titolari (soprattutto in difesa) diventiamo una squadra modesta.
Saluti Viola 😉
Febbraio 13th, 2017 alle 13:13
@69 scusa ma “complimenti al Napoil che ha entrate simili alla Fiorentina”e’ un ‘affermazione che non si puo’ leggere,vai a vedere i soli introiti dei diritti televisivi e il compenso per la qualificazione e successiva partecipazione alla C.L.
@33 io lo so che siamo ottavi,ma a te e’ sfuggito che questo e’ un blog dove si parla della Fiorentina,non tratta le vicende della tua squadra ….
Forza Viola Sempre
Febbraio 13th, 2017 alle 13:38
claudio52 @69:il Napoli dalle TV prende quasi 70 milioni, la Fiorentina poco più di 50.
Ballano quasi 20 milioni di differenza a vantaggio del napoli tutti gli anni.
Scusa s’è poco
Febbraio 13th, 2017 alle 14:22
A me Babacar pare abbia giocato la solita partita insufficiente. Si, ha segnato… su un rimpallo di fortuna, altrimenti il portiere era già sulla traiettoria.
Faccio un esempio: ad inizio partita riceve una palla filtrante interessante, se la stoppa forse si lancia in solitaria verso l’area… invece non aggancia una pallone facile e lo rincorre. Poi riesce a riprenderlo, girarsi e a tirare, ma la frittata è fatta.
I compagni sanno che è tecnicamente scarso e lo servono poco, per questo tante volte sembra che riceva pochi palloni. Per me in serie A potrebbe stare solo da mezza classifica in giù, e solo come riserva. A Firenze uno così non serve a niente.
Febbraio 13th, 2017 alle 14:34
Violaceo… Nick azzeccatissimo. Violaceo e anche molto, ma molto sbiadito.
Febbraio 13th, 2017 alle 15:01
Ot non so se lo hai già fatto in radio David ma mi premeva rendere omaggio a Riccardo Cucchi voce storica di un mondo sempre più al tramonto per colpa del Dio denaro…
Umberto Alessandria..
Forza ragazzi…convinti e concentrati per vincere nella città della famosa lattina…
Febbraio 13th, 2017 alle 15:26
@60 paolo pisa:”Una cosa positiva su Sousa però c’è da dire a questo punto: c’ha tanto culo!”
….ma magari!!!! mica sarebbe poco,ci vole anche quello!! 😉
(d’accordoin toto con te!)
Febbraio 13th, 2017 alle 15:29
@65 gandolfi: il nostro monte ingaggi non credo sia mai stato piu su del 5° posto…
Febbraio 13th, 2017 alle 15:52
Forse andrò un po’ OT, o forse no. Comunque…
Se confrontiamo le stesse identiche partite di questa stagione con quelle della scorsa stagione (sostituendo le ultime tre classificate dello scorso anno con le neopromosse di questo) viene fuori un bilancio positivo di +1 punto rispetto alla stagione 2015/2016.
Mi verrebbe da dire, quindi, che tutto il catastrofismo che leggo non sembra del tutto motivato dai numeri. La stagione è lunga.
Dai, un po’ di entusiasmo!!!
Febbraio 13th, 2017 alle 16:42
Siamo a soli 5 punti dall’Inter, quarta in classifica. Mi sembra che la stagione sia ancora ben viva e tutta da giocare. Siamo usciti solo dalla Coppa Italia, perdendo 1 a 0 contro il Napoli in casa loro. Cosa che ci stava.
In campionato ce la giochiamo, anche se molte delle dirette concorrenti per un posto in Europa League non disputano le coppe europee, o sono state eliminate.
Anche riguardo l’Europa League, intesa come competizione, ce la possiamo giocare. Il Borussia è un avversario temibile, ma anche noi per loro.
È il momento di far decollare questa faticosa stagione. Di sostenere.
Ora Forza Viola e basta.
Febbraio 13th, 2017 alle 16:58
3 punti fondamentali.
A Baba dategli i palloni e lo vedete quante gliene insacca, è che con quel gioco dimorto fa a sportellate.
Ora diamogliene secche ai Bilanisti.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Febbraio 13th, 2017 alle 17:11
IN MEMORIAM
(che la storia insegni!)
Vorrei fare l’elenco delle sirene sputtanate dai fatti dall’inizio della stagione: la lista delle catastrofi viola mai avvenute. Così alla rinfusa.
– Bernardeschi al Barcellona/Juve
– Badelj al Milan
– Sousa triste e demotivato
– Sousa esonerato
– Chiesa messo in campo contro la Juve per polemizzare contro la Società
– Antognoni fuori dalla Società perché essa si circonda solo di yesmen
– Kalinic al Napoli
– Borja Valero alla Roma
– Kalinic in Cina
– Società per la quale la storia della Fiorentina prima del 2002 non esiste
– Corvino chiamato per fare cassa per liquidare la squadra
– Sousa che sbaglia apposta formazione per farsi esonerare
– Venderanno tutti i migliori
– Squadra spaccata
– Lo stadio non si farà mai
– Quest’anno si lotta per non retrocedere
– Stagione già finita
– A gennaio non compreranno nessuno
Me ne sarà sfuggita qualcuna.
E c’è gente che queste panzane le ha credute/bevute/diffuse/strumentalizzate tutte. O la maggior parte.
E se domani esce la voce che Antognoni va alla Juve ci crede.
Ma se qualcuno gli fa notare che è paranoico, malfidato, disturbato non ci crede.
Amico viola che pensi sempre al peggio e che hai fatto dei DV o di Sousa o di Tomovic la causa dei tuoi mali, apri il tuo cuore e vai a parlare con uno bravo.
Il tuo disturbo è serio ma si può curare.
Su, coraggio.
Febbraio 13th, 2017 alle 17:39
Ah ma c’hai proprio rotto le scatole col facciamocene una ragione. Giusto arrabbiarsi quando si perde o per un pareggio inaspettato, ma fattene una ragione te, non ti convince la squadra ne la proprietà e tutta la rosa e tutto il cucuzzaro? NON SEGUIRLA, ce ne faremo una ragione magari stappando uno spumante.
Febbraio 13th, 2017 alle 18:02
Questa rosa fa cacare, Sousa è un allenatore di curling, Corvino ormai è un camion del Quadrifoglio (raccoglie solo bidoni) e i Della Valle sono la peggiore proprietà dai tempi dell’invenzione del calcio storico.
Vi va bene così?
Visto che non ci si può godere una vittoria senza il rompimento di coglioni di quelli che “guarda quanti pochi messaggi perché s’è vinto”, vediamo di far polemica anche oggi, dai…..
Febbraio 13th, 2017 alle 18:04
@1. Dimentichi “La Donna ignuda con le mani in tasca”
Febbraio 13th, 2017 alle 18:26
X Gandalf del 21
legare i risultati sportivi all’impegno economico significa non essere tifosi,ma dei ragionieri un pò puttanieri.
basta scegliere la squadra con più soldi e si gode tutte le domeniche,salvo qualche battuta d’arresto (nessuno è perfetto).
pertanto le consiglio di scegliere fra strisce e tinte unite (escluso il viola)e vedrà che tutte le domeniche e forse anche il mercoledi avrà delle belle soddisfazioni.
noi tifosi Viola ci piace tanto la Fiorentina che è imprevedibile come quelle donne che non ce la danno ma che….chissà?
lei invece andrà sul sicuro…basta pagare!
Febbraio 13th, 2017 alle 21:28
Ultimamente, più ascolto Vonci, più apprezzo Zachini. Ma tanto.
Febbraio 13th, 2017 alle 23:27
é diventato noioso leggere i commenti in questo blog, pare il sotto blog di zachini contro tutti e oltretutto ha sempre ragione lui, incredibile!
David potresti proporre un lavoro in radio a zachini?
Il trio Sconcerti- Bucchioni – zachini spopolerebbe! : ))
Febbraio 14th, 2017 alle 07:32
@61 Linus
Hai ragione,il mio commento e’ velato di tristezza e pessimismo,perché penso troppo spesso ai punti lasciati per strada con compagini che sulla carta dovrebbero essere inferiori a noi,(Crotone,genoa,Sampdoria ecc.ecc.) con quei punti forse ancora potremmo dire la nostra per entrare in E.L.e credo che con una rosa leggermente più ampia e competitiva soprattutto nel reparto difensivo saremmo molto più avanti in classifica,forse bastava uno sforzo anche minimo in più da parte dei DV,cosa che non viene recepita anche in posizioni di classifica molto migliori (vedi gennaio scorso).
Sarà che amo visceralmente la mia squadra e spesso eccedo per il troppo amore che nutro nei suoi confronti,questo provoca dei commenti troppo critici perché vorrei fosse sempre all’altezza degli avversari.
Comunque stai tranquillo quando si vince me la godo anch’io e tanto Forza Viola!!!!!
Febbraio 14th, 2017 alle 11:42
@ Damiano
Tranquillo, non ho bisogno di un secondo lavoro, ma un faccia a faccia con Brovarone, Prizio o Petri lo farei anche gratuitamente…
@ gionny
🙂
Vdz
Febbraio 14th, 2017 alle 11:51
Caro Violaceo, ti affido un compitino, se ti va.
Te ne sarei davvero grato.
Prendi qualsiasi squadra sopra noi in classifica, escludendo le tre di testa perché sono di un altro pianeta e tanto confermerebbero la regola.
Inter, Milan, Lazio, Atalanta.
Prendi le 24 partite finora disputate e guarda se e quanti punti hanno lasciato contro squadre nettamente inferiori.
Sarai sorpreso.
Mettere fuori la testa dalla trincea viola è utile.
C’è un mondo fuori.
19 avversari.
Si chiama realtà.
Il tifoso, spessissimo, vede le cose da fanatico. In partita tutti i falli fischiati contro sono sbagliati, ogni volta che un nostro giocatore cade è rigore, i nostri gol sono prodezze dell’attaccante e quelli subiti sono pollate della difesa.
Questo è roba da bambini dell’asilo.
Ma c’è di peggio: il tifoso che dà contro. Quello che se si vince è culo e tanto la partita che conta è la prossima. Questa è roba da disturbo ossessivo.
Febbraio 14th, 2017 alle 11:55
@73 mfranz: sì hai ragione, “interlocutoria per esprimere un giudizio…” non è frase da tifoso. Ma io non so più se sono solo un tifoso…tutte ‘ste esigenze di bilancio, tutte ‘ste plusvalenze, tutti i ripiani da dieci milioni che ogni santo anno sono costretti a fare i proprietari, bè mi inteneriscono il cuore e mi fanno tifare per i Della Valle più che per la viola. Per cui sono preoccupato di giudicare come sono stati spesi i loro soldi. Non posso perciò essere convinto che una semplice vittoria casalinga contro l’Udinese, sia un evento “straordinario” per la proprietà marchigiana. Sousa e Corvino non saranno giudicati sulla base delle vittorie con le squadre di mezza classifica eh! Questa è una squadra che per i soldi spesi dai Della Valle dovrebbe arrivare tra il terzo ed il sesto posto massimo! Non vorrete mica raccontarmi che battere l’Udinese in casa è una impresa da grande squadra? E’ il minimo sindacale via…
da tifoso invece dovrei gioire…ma da tifoso dovrei pure sognare…sognare uno scudetto che non sia l’ennesimo quarto posto e la finale di Coppa Italia ogni dieci anni.
Febbraio 14th, 2017 alle 12:24
… qui c’è gente che parla d’amore di sogni repressi di attaccamento alla squadra viola,(per lo piu gente che la Viola la vive prevalentemente sui social e siti internet) … la cosa che emerge ormai certificata è che la Fiorentina interessa solo nella polemica. Basta guardare chi commenta dopo una sconfitta e chi commenta dopo una vittoria. A ora ci sono 92 commenti e per lo più parlano di una vittoria fortunata se pur per 3 – 0. Pochi parlano dei ns. beniamini gente con parole elogiative. Babacar ha avuto culo, Tomovic casualmente non ha fatto errori, Tello meno male che è entrato negli ultimi 5 minuti, Bernardeschi fino alla traversa non aveva toccato palla e che caz.. ma ve ne andasse una dritta !!! ma tutta sta polemica da icche dipende… e tutto un ripetere ma anno scorso ma prima di gennaio s’andava meglio, poi il mercato dove non hanno speso etc. etc. … oggi un giornale come Stadio confrontando le due annate certifica che da anno scorso è cambiato poco per cui siamo in linea con i risultati e mi sembra palese che se non è stato speso ci saranno stati de buoni motivi che forse noi non conosciamo !!! per cui per farla breve prendo a prestito una frase di Paolo da Pisa. Per tutto quello che succede alla Fiorentina e intorno alla Fiorentina … comunque vada … Della Valle braccini
Febbraio 14th, 2017 alle 14:20
Caro Picchio,
la frase “Antognoni fuori dalla Società perché essa si circonda solo di yesmen” è stata ampiamente superata, come sai, da: “Antognoni dentro la Società perché avevano bisogno di un capro espiatorio”
Febbraio 14th, 2017 alle 14:42
Caro Checco 54 del 96,
quello che …. Babacar ha avuto culo sono io e te lo ripeto, se vuoi.
A me il risultato non condiziona l’opinione che ho della partita: mi fanno ridere quelli che danno 7 a uno che non ha toccato palla ma ha avuto il pregio di far gol con una gran botta…. di culo.
L’altra sera Babacar per 90 minuti ha giocato come poteva giocare un qualsiasi attaccante pescato a caso da una squadra di serie B perché quella è la sua dimensione e mi fanno altrettanto ridere quelli che dicono che dovrebbe essere la Fiorentina a giocare per favorire lui: infatti, Bernardeschi o Chiesa cosa hanno fatto ?
Si sono messi a correre come matti a servizio della squadra prima di poter pretendere (il solo Bernardeschi, per ora) di giocare in un ruolo meno dispendioso per lui.
Kalinic cosa fa ? Si spacca la schiena a reggere il pallone e far salire la squadra, gesto che a Babacar non riesce e/o non interessa.
E infatti si vede chi gioca e chi scalda la panca.
Ripeto: il gol con l’Udinese ci costerà tantissimo.
Febbraio 14th, 2017 alle 15:10
Vero, Roberto M.
Grande.
Che tristezza…
Un caro saluto.
Febbraio 14th, 2017 alle 15:20
Maladetto, la tua logica mi sfugge.
Non sono un grande estimatore di Babacar, al quale attribuisco diversi dei limiti tecnico-tattici che evidenzi, ma è uno che la butta dentro quasi sempre. Cosa utile nel calcio.
Il tuo “ci costerà cari” mi lascia molto perplesso. Se non fraintendo, tu ti ritieni superiore a Sousa, che fa la formazione. Perché forse, secondo te, uno che ha vinto due Champions, ha giocato e allenato in 7 campionati diversi ed ha una grande esperienza calcistica internazionale si fa incantare da un gol fatto a culo su tiro deviato, mentre tu, dall’alto della tua adamantina obiettività, hai già capito tutto…
Quindi il povero, ingenuo Paulo Sousa, adesso si sentirà costretto a mettere in campo questo giocatore da serie B, perché ha fatto questo gol?
Dimmi che intendevi altro.
Ci costerà caro perché… ?
Febbraio 14th, 2017 alle 15:35
@ Roberto M. 97
Beh…non c’è che dire..ad affermare quello che affermi non rendi un bel servizio ad Antognoni.
Ma voi che ne sapete cosa c’è scritto sul suo contratto e quali saranno i suoi compiti?
Prima tutti a bubare perchè i DDV avevano osato non chiamare Antognoni in società, ora che l’hanno chiamato lo prendere per il culo…
Ve ne rendete conto del vostro livello di zitellaggine oppure no?
Vdz
Febbraio 14th, 2017 alle 15:42
Zac, credo tu abbia frainteso Roberto, se capisco il tuo intervento.
Lui ironizzava sui bubatori seriali che troveranno sempre un verso per usare Antonio per dir male dei DV.
Concordiamo con te.
Giusto?
Febbraio 14th, 2017 alle 17:26
… scusami maledetto 98 io sono un fanatico e come dice Picchio le cose le vedo da fanatico tutti i falli fischiati contro sono sbagliati, ogni volta che un nostro giocatore cade è rigore, i nostri gol sono prodezze dell’attaccante e quelli subiti sono bischerate della difesa e quando parlo della mia società sto sempre e comunque da una parte sola fino alla fine… Mammana Belanuane il coreano milinkovic Salah per me hanno torto marcio … che ci volete fare !!!! non so se sia giusto ma è cosi !!!
Febbraio 14th, 2017 alle 18:06
@101 zachini: …non hai capito,era ironico e rispondeva a picchio che aveva fatto,a sua volta,un post ironico. se non leggi l’uno non puoi capire l’altro!
Febbraio 14th, 2017 alle 18:30
@ Roberto M
CHIEDO ASSOLUTAMENTE VENIA
🙂
Scusami errore clamoroso, difatti non mi tornava il senso del post con l’associazione del nome…
Come non detto
Sorry
Vdz
Febbraio 14th, 2017 alle 21:20
Se accedeva ad altri, come minimo venivano accusati di essere analfabeti, ignoranti, ecc.ecc.
Che personaggio……
Febbraio 14th, 2017 alle 21:48
zachini,
Avrei dovuto aggiungere che la prima e la seconda frase su Antognoni erano state pronunciate dalle stesse, identiche persone (anche su questo blog, peraltro).
Capita di fraintendersi, nessun problema, figurati
Roberto
Febbraio 15th, 2017 alle 09:05
Marchino…
che è? ti brucia ancora perchè si e vinto?
Vdz
Febbraio 15th, 2017 alle 10:33
Zachini, Non deviare i discorsi come tuo solito…. Che abbiamo vinto sono contento e dimorto, come tutti i tifosi viola, anche se credo sarà difficile entrare in Europa.
Per tornare al mio discorso, ripeto che se avesse frainteso un discorso un altro utente del blog, lo avresti preso a pesci in faccia denigrandolo, come tuo solito…
Caro si so tutto io….
Febbraio 15th, 2017 alle 12:39
Marco Signa, io penso che in Europa entreremo. Chiesa dopo Chievo parlò di terzo posto come obiettivo a cui puntare. Quello mi sembra troppo, anche se ad inizio stagione e fino a poco tempo fa ci credevo anch’io. Ma ci vorrebbe un crollo del Napoli, improbabile.
Invece il quinto posto secondo me è raggiungibile, se la squadra trova continuità. Noi si dovrebbe cercare di sostenere la squadra e non disperderci in polemiche, adesso. È particolarmente importante che il pubblico faccia la sua parte, secondo me.
Febbraio 15th, 2017 alle 13:06
Picchio
Sul pubblico sono d’accordo con te, sempre sostenere questi ragazzi.
Per quanto riguarda l’Europa, ci spero ma non ci credo tantissimo.
E per dirla tutta, penso che la partita che per noi è fondamentale, è quella di domenica, non le europee.
Poi è ovvio che spero di vincerle entrambe, ma vincere l’Europa league lo reputo quasi impossibile, quindi fra le due cose, preferirei 3 punti col Milan,Sperando di rientrare in Europa e di costruire una squadra che ci permetta di provare a vincerla e non solo di parteciparvi.
Febbraio 15th, 2017 alle 14:10
@ Marco Signa
Noto con dispiacere che il tanto pesce non faccia l’effetto dovuto…
Chi ha frainteso non è stato nessun altro utente, ma sono stato io ed è per questo che mi sono scusato, lo avrei fatto con chiunque.
Spiegami meglio… se fosse stato un alto utente oltre a sbagliare l’avrei poi successivamente preso a pesci in faccia?
Mi sa che hai confuso la logica del ragionamento, mi sa che è una costante…
Vdz
Febbraio 15th, 2017 alle 16:21
Non ti smentisci mai
Febbraio 15th, 2017 alle 16:24
Sempre l’atteggiamento a superiore hai…
E la cosa più triste è che non te ne rendi nemmeno conto….
Rilassati ciccino, il mondo lo hai trovato già tutto fatto, non hai inventato nulla….
L’umiltà proprio non sai dove sta di casa…
Che persona……….
Febbraio 15th, 2017 alle 18:24
3 punti, ora sotto con il Borussia.
Ps. Qualcuno pensa di andare allo stadio per il ritorno con il Borussia?
Forza Viola!
Febbraio 15th, 2017 alle 19:12
Marchino
Ma superiore cosa?
Mi fai le pulci su una cosa dove non c’entri assolutamente niente, giusto per darmi contro, ma non ti accorgi di non averci capito niente…
Ed io sarei il superiore?
Ed io doveri rilassarmi?
Sei davvero buffo…
Vdz
Febbraio 15th, 2017 alle 21:11
Wreath sì, io penso di esserci col Borussia.
Febbraio 15th, 2017 alle 21:54
Mi dispiace per te, ma ho capito il discorso, e mi da la conferma di ciò che ho sempre capito sulla persona che sei…..
Comunque problemi tua.
Volevo solo tu lo sapessi…
Ma non sei umile da farci un pensiero su quello che ti ho detto, è il tuo essere…..
Stammi bene professore…….
Non ho motivo per darti contro,ma ho motivo di farti notare che ti senti un dio (minuscolo ovviamente) in terra. ….
Comunque hai ragione te,ovviamente, ci mancherebbe altro….
Febbraio 16th, 2017 alle 10:04
Marchino che dirti…
Ti avevo dato qualche dritta sul ginocchio…perchè ci sono passato…
Ma per il resto dei tuoi problemi non posso aiutarti…
In effetti farsi giudicare la vita da uno che soppesa il tifo con i trofei vinti mi fa riflettere…
si… mi fa riflettere per ben 3 secondi e mezzo
ripeto…sei buffo
Vdz
Febbraio 16th, 2017 alle 10:23
@Picchio (117):
Se non ho impegni, penso di esserci pure io. Prendo un biglietto e vengo.
Febbraio 16th, 2017 alle 10:42
Torni a battere su questa cosa e anche qui hai capito ben poco.
Al massimo peso la proprietà per il numero di trofei vinti, non certo il tifo.
Già, dimenticavo che sei tu che fai i patentini di tifoso….
Problemi per fortuna ho solo quello del ginocchio, se problema si può chiamare.
Febbraio 16th, 2017 alle 18:56
Benissimo, Wreath. Se vuoi ci si mette d’accordo: gdm80d@gmail.com
Febbraio 17th, 2017 alle 09:43
@Picchio (122)
Ok, ti scrivo una mail.