Un alieno
Ho letto i bellissimi articoli di Bocci e Poesio sul Corriere Fiorentino, l’intervista a Kalinic, e mi sembrava di respirare aria purissima.
A me questo ragazzo di 29 anni, perché nella vita a 29 anni oggi si è poco più che ragazzi, nella sua disarmante normalità pare un alieno.
Mi ha ricordato Francesco Toldo, che alle 8 di mattina si presentava in banca per fare un’operazione e che da terzo portiere della Nazionale passava il lunedì a Padova a dare una mano nella tabaccheria di famiglia.
Solo che qui c’è il dio denaro a far sembrare tutto incredibile e sarà pur vero che magari a giugno se ne andrà per guadagnare il quadruplo, ma intanto lui in questi mesi si mette in tutti i sensi a rischio e poi l’eventuale quadruplo è sempre meno della metà di quanto avrebbe preso ora dai cinesi.
I soldi non sono tutto nella vita, l’ho sempre pensato e ho coerentemente seguito questo concetto per quaranta anni, per questo sono fortemente intrigato da Kalinic, uno che se non ci fosse andrebbe inventato.
Un po’ come Totti, che ancora una volta ha dimostrato di avere un cuore dietro al portafoglio devolvendo in beneficienza il compenso di Sanremo
Febbraio 11th, 2017 alle 09:56
I soldi non sono tutto?
Vero, ma credo che siano davvero una gran parte.
Coi soldi vivi più tranquillo, hai molte più possibilità per curarti, non fai mancare niente ai figli, puoi fare le vacanze in giro (ricordo mi piaceva un sacco)…
I soldi non sono tutto, è la classica frase di chi i soldi li ha.
Febbraio 11th, 2017 alle 10:30
Pressioni della Fiorentina? Nessuna. Andrea Della Valle mi ha detto di essere contento della mia scelta. Sousa? Mi ha detto solo di pensarci bene. Futuro? A Firenze la mia famiglia sta bene, qui mi sento a casa e il rapporto con la città è molto bello. Restare anche senza Sousa? Dovrei fare una riflessione in più. La sua presenza è molto importante”.
tante polemiche viziate e inutili, piene di livore e usate contro la società.
Qualcuno che parla in radio, da tifoso, dovrebbe pensare ad un letargo lungo e silenzioso
Febbraio 11th, 2017 alle 10:32
RESPECT
Febbraio 11th, 2017 alle 11:19
No ho letto l’intervista.
Sousa ha sempre detto che Kalinic ha delle qualità umane altissime.
Per quanto mi riguarda, nella mia esperienza di vita ho potuto (e continuo a poter) vedere uomini e donne di grande valore morale e civile in ogni ambito. Insieme ad alcuni farabutti, sempre negli stessi ambiti. E per lo più, tanta gente media, senza grosse infamie e grosse lodi, che si muove un po’ in base a che aria tira.
Fa piacere sapere queste cose.
A me la vicenda “Kalinic in partenza” non aveva allarmato particolarmente, perché non mi interessa il fantamercato e più vado avanti e meno fiducia ho in un sistema di (dis)informazione che mira a vendere pagine e click a dispetto della realtà e verità.
Stasera, piuttosto, c’è la partita. Una bella vittoria e si rimette in carreggiata tutto, bubatori seriali compresi.
Siamo alla quinta di ritorno e c’è ancora molto da vedere e sperare.
Bar Marisa, di fronte alla cabina telefonca, ore 20, per chi vuole fare due chiacchiere e prendere un benaugurante caffè.
Febbraio 11th, 2017 alle 11:40
“I soldi non fanno la felicità”
Figuriamoci la miseria…
Febbraio 11th, 2017 alle 11:55
Quindi anche Sousa non pare così malaccio come in molti qui reputano accollandogli tutte le colpe…
Febbraio 11th, 2017 alle 11:58
Gran bel giocatore e soprattutto gran bella persona,rinunciare a tanti soldi cosi’in pochi lo avrebbero fatto,grande NIKOLA.
Forza Viola Sempre
Febbraio 11th, 2017 alle 12:17
Quelli che “certe offerte non si possono rifiutare”, “Kalinic è un pazzo se non accetta”: rendete il mondo più brutto e più misero, non ve ne rendete conto? Ho ricevuto molte delusioni ascoltando le opinioni di molti ex giocatori in radio. Viva Kalinic finché dura!
Febbraio 11th, 2017 alle 12:36
Un ragazzo in gamba ed un grande calciatore.
In questi 2 anni in cui la proprietà ha deciso di rientrare ed impoverito la rosa l’acquisto di Nikola per pochi milioni ha permesso di rimanere competitivi insieme alla crescita di Berna e all’esplosione imprevista di Chiesa.
Quest’anno la cura dimagrante ha indebolito ancora la rosa e Nikola ha dato un senso al tutto.
Peccato, un grande acquisto con cui si poteva costruire una squadra competitiva con un minimo di investimenti.
Febbraio 11th, 2017 alle 13:16
La cosa singolare è che a fare notizia siano i giocatori “normali”. Kallinic è uno che non lo senti mai, non lo leggi mai invischiato in cazzate, quando segna esulta come si faceva ai vecchi tempi, senza troppe pagliacciate, io, se non mi sbaglio, ancora devo sentire la sua voce. Personalmente do quasi per certa la sua partenza a giugno, ma non lo biasimo di certo. Noi siamo tifosi e come tali si ragiona, i calciatori sono professionisti, è il loro lavoro e se uno crede di stare meglio altrove, (vuoi per i soldi, vuoi per la prospettiva di vincere qualcosa, o per mille altri motivi) liberissimo di tentare altre strade. Finchè ha indosso la maglia viola, lui come tutti, da me avrà solo incitamenti.
Febbraio 11th, 2017 alle 13:19
BRAVO Sergente Garzia!
comunque:
I soldi non fanno la felicità ma di sicuro non la tolgono…
Febbraio 11th, 2017 alle 13:42
E io che pensavo che il post parlasse di Zachini…
Febbraio 11th, 2017 alle 14:16
Per noi i soldi contano. Ma se ora guadagni 10 appartamenti extra lusso ogni anno, e quando lasci ce ne hai 100, forse camperesti lo stesso da nababbo anche con la metà. L’avidità umana è ben rappresentata dal mondo del calcio. Se non facessero beneficienza questi signori , la loro vita sarebbe più vuota dello zero assoluto
Febbraio 11th, 2017 alle 15:07
Solo Borja Valero !
Febbraio 11th, 2017 alle 15:12
Tanta stima per questo ragazzo!!!
Febbraio 11th, 2017 alle 15:24
In effetti è un alieno, ma non certo perché ha rifiutato il passaggio in Cina. Quello sembra che ormai lo abbiano rifiutato in tanti. Piuttosto, perché ha accettato di continuare a giocare in una squadra con una proprietà che non ha un progetto sportivo e finanziariamente è povera. In una parola: non essendo lui fiorentino, ha accettato la mediocrità priva di obiettivi (finiti i tempi dello scudetto 2011 nello spazio).
Il Napoli gioca il miglior calcio d’Italia e De Laurentiis meriterebbe lo scudetto, ma finché ci sarà la Juve è impossibile. Speriamo in un miracolo.
Febbraio 11th, 2017 alle 15:38
Caro Marco Signa,
Trovo il tuo commento un po’ banale e superficiale, e vorrei spiegarti il mio umile punto di vista.
Mi sembra ovvio che chi non ha soldi a sufficienza per assicurare a sè stesso ed ai propri cari un’esistenza dignitosa avrebbe molti meno motivi e possibilità di Kalinic per rifiutare un’offerta del genere.
Kalinic – per sua fortuna e bravura, perchè non è nato in una famiglia ricca – non ha questo problema e può permettersi di rinunciare a molti più soldi di quelli che ha, ma il fatto che abbia rifiutato la proposta dei cinesi dimostra che la sua priorità non è accumulare soldi a più non posso (come invece spesso accade a quelle persone ricche la cui avidità è senza limiti).
Quello che conta di più per lui è il benessere della sua famiglia – che non sarebbe certo aumentato con il suo trasferimento in Cina – e la realizzazione delle sue ambizioni di calciatore professionista.
Per quanto mi riguarda, sono contento di avere un calciatore e uomo di questo spessore nella mia Fiorentina e spero che sia di esempio per i giovani che pensano di fare del calcio la propria professione.
Con stima,
Pierfranco
Febbraio 11th, 2017 alle 16:28
Caro Sergente qui son tutti buoni a abbuffarsi di losche dietrologie. Poi quando la realtà viene fuori nella sua semplicità a nessuno interessa più. M.T.
Febbraio 11th, 2017 alle 17:55
ma lasciarlo vivere un po’ in pace no, eh? se avesse accettato i soldi cinesi giù polemiche e giudizi tranciati da ogni parte, non li ha accettati e tutti a scriverci sopra tra un po’ anche di quante volte va di corpo….ma avrà diritto a un po’ di riguardo e rispetto? oppure lo si vuole catalogare come rara avis (equivalente di ‘mosca bianca’) a tutti i costi in un panorama di calciatori buzzurri da fare paura, ma fatelo respirare in pace, e che c..zo! lo stadio dovrebbe accoglierlo con una standing ovation e un coro ‘Nikola! Nikola! da brividi….
Febbraio 11th, 2017 alle 19:06
perchè gli hanno dato anche un compenso a Totti ?
Febbraio 11th, 2017 alle 19:17
Speriamo che questa sera si veda giocare e che possiamo vincere senza polemiche.
Febbraio 11th, 2017 alle 19:47
Kalinic è un ottimo giocatore ed una persona pare molto umile. Gli auguro il meglio sia con la nostra maglia che con un altra se verrà.
Quanto alla sua scelta di rinunciare ai soldi cinesi che dire se non che certo non è scontato.
Però David permettimi di dire che stiamo parlando di un giocatore che guadagna 3 miliardi circa di vecchie lire all’anno. Ne ha già incassato altrettanti se non di più (si è ridotto l’ingaggio X venire a firenze) ed ha ancora 2 3 anni di carriera… ergo di cosa stiamo parlando!?
Di uno che guadagna 1000 euro al mese e rinuncia a 10000??
Non mi pare proprio ed allora?ha già assicurato a se stesso ed alla sua famiglia un futuro sereno quindi…
Forza Viola
Febbraio 11th, 2017 alle 20:41
@ Marco Signa
Tanti che conosco, hanno molti piu soldi di me, ma i figli invidiano i miei di figli e sono sempre a casa mia 😊😊.
Ed io misero conduttore di Bus di linea gli amo come se fossero figli miei
Un saluto
Febbraio 11th, 2017 alle 21:20
Ho letto l’articolo, grande Nikola! Forza Viola stasera!
Febbraio 11th, 2017 alle 22:47
Toh ha segnato Babacar!
Febbraio 11th, 2017 alle 22:47
Non era facile dopo martedi … sono un po meno arrabbiato ma parafrasando tra il ” moglie e marito ” ancora non c’è trippa per gatti … vediamola in Germania ma torniamo a patire per lei ..
Benvenuto Saponara!!
Umberto Alessandria
Febbraio 11th, 2017 alle 23:31
Traversa di Berna, da grandi scenari, giocata fantastica seguita dal gol di Borja.
Febbraio 11th, 2017 alle 23:34
I soldi non danno la felicità, però fanno scegliere l’infelicità
Forza viola sempre e comunque
Febbraio 12th, 2017 alle 01:29
Gandolfi,ma perche non ti trasferisci a napoli e vai a sfrantumnare i coglioni a loro??
Eccheccazzo!
Febbraio 12th, 2017 alle 05:47
Ragazzo eccezionale un vero uomo…peccato solo che il suo futuro dipenda molto da quello di Sousa…io li terrei entrambi!!
Febbraio 12th, 2017 alle 09:18
Non c’è paragone tra Kalinic e Totti.
Ricordo che Totti è bandiera della Roma con un ingaggio plurimilionario.
Grande giocatore, persona simpatica, niente di più.
Le bandiere sono altre.
Febbraio 12th, 2017 alle 09:32
Leggendo questi commenti ripenso a cosa scrivono i “miei” ragazzi delle superiori sul denaro: dimostrano di essere molto più maturi di qualcun altro… E’ un bel segnale dalla generazione dei giovani!
Febbraio 12th, 2017 alle 10:08
Bene ieri sera.
Ci voleva.
Era importantissimo vincere.
E, per una volta, anche senza troppi patemi.
Che bello al gol di Borja: è stato liberatorio, ci ho sentito un sacco e ci siamo abbracciati tutti.
Buona domenica, intanto.
Febbraio 12th, 2017 alle 12:30
Ieri sera ho visto un immenso Bernardeschi ed un grande Babacar, alla faccia di chi ha criticato Sousa per le parole post Roma.
Un capolavoro per tutelare questo ragazzo, dargli fiducia e farlo sentire parte integrante della squadra.
Ma di uno spogliatoio di calcio ne avete mai fatto parte, oppure siete stati solo negli uffici a controllare bilanci e plusvalenze?
Grande mister, l’ennesimo che sarà fatto fuori da questa imbarazzante proprietà.
Febbraio 12th, 2017 alle 13:56
MI sa che mi sono espresso male….
Non ho detto che il gesto non è da apprezzare, ma per uno che già guadagna tanti soldi non è la stessa cosa che per uno come me ad esempio.
Se a me arrivasse qualcuno è mi dicesse che mi paga 2500 euro al mese, non potrei rifiutare. Uno come Kalinic si, perché alla fine dei conti guadagna già tanto… capito il concetto che volevo esprimere?
Febbraio 12th, 2017 alle 14:58
colletta per quintale di citrosodina per gandolfi..
Febbraio 12th, 2017 alle 17:04
Marcosan sei sempre nervoso e volgare.
Pace.
Febbraio 12th, 2017 alle 21:10
Luigino… Linus ha pienamente ragione…
Febbraio 13th, 2017 alle 04:40
Dice ha rifiutato xche’ in estate va al chelsea
Febbraio 13th, 2017 alle 15:45
Come diceva il nonno di Agroppi: l’mportante è la salute, ma quando mancano i soldi è già una mezza malattia.
Febbraio 24th, 2017 alle 11:33
Non sò come si possa raddrizare una stagione così, Sousa in evidente confusione, ma chi prendere? ad oggi allenatori bravi liberi non ci sono ( Ranieri, ma a firenze non è molto amato, non capisco perchè), passiamo la palla a Guidi? prendiamo un traghettatore? Iachini? Prandelli??? no Prandelli no….mi taglio le vene. Forse meglio finire così e ripartire a giugno magari anche senza coppe.