Fattore C
Inserito da admin il 2 Feb 2017 6:35 am. Categoria: Fiorentina.
Ci è andata non bene, benissimo.
Non oso immaginare cosa sarebbe successo in caso di pareggio e non importa se alla fine abbiamo costruito di più: non si può arrivare in quel modo a conquistare i tre punti.
E comunque li abbiamo presi e a me è venuto in mente il pareggio di Baggio contro la Nigeria ai Mondiali del 1994 a tempo quasi scaduto, dopo una gara orribile e da lì siamo partiti fino ai rigori persi col Brasile.
Molto più modestamente ieri sera il nostro Baggio è stato l’inaspettato Tello e stavolta mi accontenterei di molto meno di una finale mondiale, diciamo pure un quinto posto su cui sarei pronto a firmare subito.
Febbraio 2nd, 2017 alle 07:53
Questo risultato evita solo un’altra umiliazione che sono gli unici tituli nella bacheca di ACF IN Fiorentina. La stagione è già finita es è mediocre come la ditta Braccini € Braccialetti.
Unica luce il giovane Chiesa.
Voto al mercato uguale a quello che prende Tomovic ogni volta che gioca e fa prendere gol: 4
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:00
Anche ieri sera Chiesa ha cambiato la partita. Malissimo Ilicic Borja Vecino Badelj Tomovic giocatori da mandare via. Tello ha fatto due gol però non sa coprire forse è messo male in campo. Baba nella prima mezzora non è arrivata una palla ma lui era sempre lì aveva anche segnato peccato x il lieve fuorigioco. Non si può giocare con 1 sola punta con tutta quella ressa.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:05
Nel calcio serve anche la fortuna, e ieri ne abbiamo avuta da vendere….
Il problema grosso resta la difesa e la società qualcosa doveva fare, ma come sempre ” non si sono fatti trovare impreparati “.
Comunque, 3 punti che lasciano accesa la fiammella di speranza per una qualificazione in Europa League, anche se a parer mio serve davvero un’impresa.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:08
Quando la scossa alla squadra arriva da un ragazzino di 19 anni fossi allenatore e ds qualche domandina me la farei.
Il problema è sicuramente mentale.
Ok, mancavano 6 titolari nell’undici di partenza (Tata, Gonzalo, Astori, Bernardeschi, Chiesa e Kalinic) … però giocavamo contro una squadra che non aveva mai vinto.
Come può questa squadra battere Juve, Roma, prendere gol al 94° con il Napoli, dominare in 10 fuori casa contro l’Inter e Damato, sbagliare il rigore vittoria contro il Milan e poi fornire prestazioni imbarazzanti come contro Pescara, Genoa (andata e ritorno), Udinese e Crotone ?
Basta con Tomovic, basta con Ilicic. Gli ultimi 10 minuti di Ilicic sono qualcosa di mai visto. 5 tiri mosci senza mai prendere mezza volta lo specchio della porta. Buttiamo dentro Hagi o Perez, almeno abbiamo la scusa che sono ragazzini. Ma basta con il ciondolante Ilicic. Come ha fatto Sousa ad averlo preferito a Zarate per un anno ?
E un po’ di riposo anche a Badelj e pure Borja se devono pascolare in mezzo al campo portando palla senza mai fare una verticalizzazione o una giocata decisiva.
Prendete esempio da Chiesa (e ieri sera anche da Tello) che hanno avuto il coraggio ogni volta di rischiare la giocata e l’uno contro uno cercando sempre la porta.
E soprattutto Chiesa aveva negli occhi la grinta di chi una partita non la vuol perdere a tutti i costi. E con lui forse i soli Sanche z, Vecino e Tello.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:10
In un anno e mezzo il nostro allenatore non è riuscito a darci uno straccio di gioco che consiste solo in un giro palla lento lento lento senza mai nessuna verticalizzazione , ormai siamo nelle mani solo della voglia e della esuberanza di Chiesa .
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:13
Caro David vorrei tanto avere il tuo ottimismo ma per me ieri sera abbiamo veramente toccato il fondo . Ma l’hai visto con che banda di raccattati siamo stati in svantaggio per gran parte della partita? E l’atteggiamento da schiaffi in faccia di gran parte dei senatori e di chi come Baba non ha ancora dimostrato niente ? Ma è dovuto entrare un ragazzo di 19 anni per far vedere a tutti come si gioca a calcio dopo un primo tempo inguardabile fatto solo di giro palla orizzontale a 2 all’ora !!! Quando Sosa a fine anno se ne andrà almeno di questo dovremo ringraziarlo . Ribadisco quanto scritto sul post dopo il Genoa : ripulisti generale il prossimo anno, facce nuove, gente con la voglia e chi si sente un fenomeno e passeggia in campo è meglio che lo vada a fare altrove .
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:22
Assolutamente d’accordo con te David ma per un piazzamento europeo la vedo dura quest’anno, anche se confido nel contrario!!! Ma questi giocatori e questo mister non scendono mai in campo con la bava alla bocca e gli occhi pieni di sangue per sbranare l’avversario? Dobbiamo sempre regalare un tempo agli avversari? Devono sempre farci venire un fegato grosso cosi? Le assenze, davanti ad un avversario simile non contano….Credo davvero che questa societa’, questo mister e molti giocatori abbiano fatto il loro tempo a Firenze!! Un altra prestazione indecorosa dei nostri contro un avversario davvero mediocre, ma il tutto è legato ai soliti motivi: se non hanno intenzione di vincere i padroni, figuriamoci i giocatori……non ci meritiamo tutto questo!!! Speriamo a Giugno in una rivoluzione a 360° perché davvero fanno passare la voglia !!! FORZA VIOLA SEMPRE
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:24
La bellezza del calcio è tutta qui: partite facili che si rivelano difficili e viceversa. Le insidie sono sempre dietro l’angolo e possono essere le più disparate ed inaspettate. Mi ricordo la Juventus perdere lo scudetto all’ultima di campionato per via di un nubifragio a Perugia. Ma il campo era orrendo per tutte e due le squadre. Mi ricordo la Juventus di Conte sbattuta fuori da un facile girone di Champions in Turchia per un nubifragio che fece rimandare la partita di un giorno. E noi quest’anno abbiamo avuto varie vicende strane…quella di Genova, quella in casa col Crotone e quella di Pescara. Anche ieri sera ci siamo dovuti presentare con una formazione forzata e con moltissime assenze ed abbiamo trovato una squadra determinata a sfruttare l’occasione con le armi dei poveri: catenaccio e contropiede. Noi con la difesa di argilla composta da Tomovic, De Majo, Sanchez che se ci avessero proposto questa linea difensiva ad agosto, nessuno avrebbe rinnovato l’abbonamento. Loro con dieci giocatori dietro la palla rintanati nella loro tre quarti. Ora, date le premesse, io trovo parecchio ridicole le critiche di noi tifosi per la partita di ieri sera. Era una bella trappola come tante ce ne ha seminato la “sorte” sul cammino di questa annata, sostanzialmente sfortunata. Ma ieri sera finalmente è andata bene. E con merito. Merito che va quasi interamente ad uno dei giocatori meno compresi dai soloni fiorentini: Tello. UN gol straordinario che da solo vale il prezzo del biglietto, due assist sul dischetto del rigore quasi da “botta sicura”, varie altre azioni ed infine il gol fortunato della meritata vittoria.
Per il resto un canovaccio non difficile da immaginare tra quelli possibili. La nostra difesa è improponibile negli uomini aldilà della singola partita. Se dovessimo affrontare la Roma con una difesa simile, portiamoci il pallottoliere! IL centrocampo ha ruminato palloni su palloni più del solito visto lo schieramento rinunciatario del Pescara. Babacar ha girato a vuoto. Ilicic pur volenteroso ha fatto poco (a parte la punizia sul palo). Chiesa bravo. E bravo Sousa ad inventarsi un secondo tempo con Oliveira arretrato in difesa che tanto in attacco non ha inciso mai e la doppia ala offensiva sui due lati, togliendo un difensore per Chiesa e difendendo sostanzialmente a due (De Majo e Olivera) con Samchez a metà campo. Uno schieramento normalmente folle ed improponibile, del tutto squilibrato ma anche unica soluzione in una partita del genere.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:25
Mi prendo volentieri i 3 puntazzi, ma rimane la prestazione oscena della squadra viola!!
Un centrocampo da 5 globale ad essere buoni.
Un Babacar pietoso, lo stesso per Ilicic e tutta la difesa.Non ce la prendiamo con Tomovic, ma intanto anche ieri sera è stato da 4. In effetti si sono salvati Tello e Chiesa. Il resto della squadra si deve solo vergognare per la prestazione. Per il campionato le prime 4 posizioni sono “assegnate”: Rubentus, Rubaroma, Napoli e Inter. Per arrivare al 5° posto bisogna arrivare primi di Lazio, Milan ed Atalanta… tanta roba con una squadra del genere. Sousa? Non so più cosa pensare, lasciamo perdere. Speriamo a roma di rivedere la Viola targata Rubentus.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:30
E SALCEDO continua a non giocare per “motivi contrattuali”…
Povero Sousa, lui ha capito tutto quando è arrivato e gli hanno venduto SAVIC.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:30
Parole sante! D’altronde in difesa siamo coperti bene, no? Quindi l’anno prossimo possiamo anche fare a meno del capitano Gonzalo Rodriguez. Come in passato abbiamo rinunciato a Dainelli e a Pasqual. Quando capiranno che una squadra di calcio non è un’azienda come tutte le altre?
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:30
Che tristezza…
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:30
Immeritatamente,a 37 punti la viola é quasi salva!Tutto grasso che cola per questa banda di raccattati(con 2-3 eccezioni).Leggere l’articolo di Bucchioni,oggi,racchiude tutto molto bene sul periodo di questa società e squadra!Ieri il fondo della decenza é stato sfondato.Purtroppo nessuno ci vuole comprare ed i DVs han deciso di fare sparire il giocattolo a fuoco lento recuperando discretamente i soldi investiti vendendo i supposti gioielli di famiglia,uno dopo l’altro e sostituendoli con carciofi andati a male.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:33
No David, non sono d’accordo. Non puoi parlare di fattore C quando giochi contro una squadra come il Pescara che si chiude dietro in quel modo e a te mancano 6 titolari.
Nonostante tutto hai avuto occasioni per fare almeno 4 gol (Ilicic ha sbagliato lo sbagliabile, oltre a un palo colpito).
Loro, come sempre ci accade (proprio perché di tutto si può parlare tranne che di fattore C)
al primo contropiede ti fanno gol.
Via… hanno perso perché anche contro una pessima Fiorentina, con Babacar che ancora una volta conferma di non essere adatto al gioco di Suosa, con un Tello che non ti aspetti (o forse loro talmente scarsi da farlo sembrare migliorato), una difesa senza Astori e Rodriguez, non ha gli automatismi rodati, un Badelj che onestamente in questo momento non mi sembra per niente il giocatore così indispensabile… insomma, nonostante tutto questo il Pescara nel primo tempo ha superato la metà campo 3 volte e nel secondo tempo 2…
Non mi parlare di fattore C, perché quando una squadra si difende in 11 nella sua trequarti, riuscire a bucarla è sempre difficile… e comunque sia, se avessero sbagliato il 50% delle occasioni in meno, sarebbe finita 4-1 quella partita.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:36
Sulla partita è meglio stendere un velo pietoso. Squadra senza gioco e senza palle. Con interpreti interessati a tutto tranne che a giocare per la Fiorentina. Se ilicic, Badelj e Babacar sono questi possono accomodarsi in panca in attesa di essere ceduti. Male anche Borja per la verità. Tello con un tecnico che gioca in contropiede potrebbebbe anche farci divertire. Nella Lazio per fare un esempio potrebbe far molto bene. Di Chiesa inutile parlare. Con 11 con la sua voglia, la sua forza, il suo attaccamento alla maglia, si lotterebbe per le prime tre posizioni. Ma ne abbiamo uno solo purtroppo è sarà bene costruirgi una squadra intorno. La difesa, bè quella è. Ed il dopo Gonzalo si presenta terrificante. Piuttosto leggo questa mattina che Bernardeschi avrebbe deciso di non rinnovare il contratto con scadenza 2019. Bene ora sappiamo perché è stato acquistato Saponara. Se è così per me può andare in tribuna subito e a giugno addio augurandogli la carriera di Jovetic e liaijc, cercando di prenderci più soldi possibile, anche se con il mancato rinnovo la vedo dura. Però potrebbe sempre fare due anni di tribuna. Ma ci vorrebbe una società con le palle e non è il nostro caso.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:40
“Domandate di grazia a quel demonio lì per che cagione mi ha così rovinato anima e corpo” (O-Tello su Sousa dopo che questi lo ha fatto giocare un anno a destra invece che a sinistra :-D)
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:50
Abbiamo dei giocatori impresentabili
Vogliamo dirlo che il sig corvino ha portato roba da urlare?
Oliveira milic e salcedo sono roba da chiodi
Speso soldi per Toledo ed il portiere che non abbiamo
Mai visto.
Siamo aggrappati ad un ragazzino di 19 anni
Ma iicic????
Ma l avete visto ieri?
Un giocatore discontinuo per definizione che dopo
Un annata con 13 reti ( credo) di cui 6 o 7 rigori andava dato via di forza
Vogliamo parlare dell infilata che ha preso tomovic
Anche ieri????
Basta basta basta
Non è possibile che in tutto il mondo non ci siano difensori
Meglio dei ns anche a prezzi stracciati
Io certa gente non la voglio più vedere
Poi il fenomeno portoghese ci mette sempre del suo
Tello deve giocare ( se lo metti in campo) solo alto a sx
Li rende meglio
Ragazzi vogliamo dirlo che borca Valero è un giocatore che non può giocare titolare in una squadra che ha ambizioni di vertice?
Sai come se la ride gonzalo giocatore che è in calo ma comunque nettamente migliore di quella banda di raccattati che abbiamo dietro.
Salvo solo sanchez che si sta adottando
Su babacar cosa dire? Secondo me gli serve una punta che gli gira intorno
Io ilicic non lo voglio più vedere in campo, mi irrita.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:52
Abbiamo meritato, al di la di ogni ragionevole critica, abbiamo meritato!
Le cose buone di questa partita:
1) gli occhi di Oddo a fine partita: esprimevano sentimenti di tristezza e rabbia. Scena toccante.
2) il ragazzino che entra e da la carica…….e con la serena incoscienza dell’età corre felice al gol del 2-1 scavalcando il portiere con il quale aveva avuto qualche discussione precedentemente, e con il ditino davanti alla bocca gli mima di stare zitto!….fantastico!!! come nelle mie migliori giornate all’oratorio!!!!! goduria pura!!!!! goliardia …!!!!
3) Sanchez è un muro! Non perde un contrasto!
4) Meritavamo di vincere e abbiamo vinto! anche con fortuna!
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:55
David se vuoi firmare subito io vengo a reggerti il calamaio, dopo firmo anch’io e penso che ci sarebbe una lunga, lunghissima fila.
Febbraio 2nd, 2017 alle 08:56
Via non facciamoci illusioni, quest’anno siamo fuori dall’Europa e senza obiettivi all’inizio di Febbraio.
Questa squadra oramai aspetta solo il rompete le righe di fine campionato……
Ci sarà l’ennesima rivoluzione con galleggiamento nel limbo per altri anni spacciati come proclami di “progetto”………
E si riparte daccapo.
Per quanto ancora, la gente avrà ancora la forza di seguire la Viola????
Così muore anche il Calcio a Firenze, dopo Pallavolo, Basket, Pallanuoto ecc. ecc.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:16
… Mi meraviglio di te che tiri in ballo il fattore C … anno scorso Ilicic tirava e segnava quest’anno non segna neanche su rigore e da solo ha preso più pali dell’intera serie A… chiamiamolo pure fattore C. La Roma vince al 97 contro il Cesena ed è grande squadra noi si perde a Napoli 1-0 e siamo una squadra di Mer.. ieri sera ci mancava mezza squadra s’è vinto ed è solo C Bho!!!!!
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:17
Bè che dire stavamo per riuscire nell’impresa,molti non ci credevano eppure ci si stava riuscendo (a dire il vero anche con la complicità dell’arbitro che regala un goal in netto fuorigioco)
Babacar,Badelj,Valero delle ombre di giocatori
poi c’è Ilicic il cui unico contributo alla squadra è perdere palla e provare per venticinque volte a fare sempre lo stesso tiro a giro cannandolo puntualmente con ostinata caparbietà ed abnegazione,ma niente lui continua fino alla perla finale di mandare al cielo un rigore in movimento (va bene che anche quelli da fermo non sono certo la sua specialità)………ma niente noi si preferisce mandare via Zarate che ieri ci avrebbe fatto un gran comodo e tenere Ilicic e Tomovic solo perchè ormai diventate delle minusvalenze senza ritorno…poi c’è il vate il cui gioco è ormai diventato uno scadente surrogato di quello di Mihajlovic (un loop ossessivo ed ipnotico di passaggini stitici compulsivamente prodotti per cercare di non entrare in area) ……….a questo punto si potea tenere l’originale
ps a me sembra che De Maio abbia più capacità di Tomovic nel tenere la posizione e nell’ispirare la manovra di ripartenza…….ma forse mi sbaglio visto che il vate continua a preferire il fattore T.
Ci vorrebbe uno Chiesa anche per la panchina
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:17
Ieri sera ero al lavoro e dunque non l’ ho vista, ma dai commenti mi par di capire che mi sono perso poco. Diciamo che ogni tanto un po’ di culo non fa male.
Per quello che riguarda il quinto posto, dimmi dove si va a firmare, che ci vado in questo momento, anche senza ombrello.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:18
@ Versiliese
Cosa doveva fare Babacar? Un capisco, è una punta d’area di rigore non può finire le scarpe andando su e giù a vuoto o sbaglio. Boh mezza palla giocabile e l’ha messa dentro, okay, in fuorigioco di poco.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:20
E’ un problema mentale. Non bisogna essere grandi esperti di calcio.
Ilicic, Borja, Badelj ieri sera parevano sulla passeggiata di Viareggio con il gelato in mano.
Tello ha messo in crisi tutta la difesa non rientrando mai in difesa e lasciando sempre Tomovic da solo contro due avversari.
Babacar era abbandonato in mezzo all’area di rigore.
Le note positive sono state Sanchez in difesa e Chiesa in avanti. Ma come hanno detto alcuni prima di me, se per cambiare volto alla partita dobbiamo confidare in un ragazzo di 19 anni alla sesta partita da titolare in serie A significa che i signori della società dovrebbero farsi parecchie domande sull’operato proprio e dell’allenatore.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:31
Al 2-1 mi sono messo a ridere perché mi è sembrata una barzelletta, di quelle con Pierino che ne combina di tutti i colori e poi, alla fine, ne esce come il più ganzo di tutti. Davvero questa vittoria fortunata potrebbe segnare la svolta.
Lo spero, come te David.
Però lasciatemi spendere due parole sul Vate…
La maggior parte dei primi tempi vengono clamorosamente sbagliati: nella disposizione in campo, nella scelta della rosa, nell’approccio mentale.
Arriviamo a battere 15 (dico quindici) calci d’angolo senza mai essere stati pericolosi, segno che in allenamento non vengono studiate tattiche proficue.
Si effettua un cambio a tempo scaduto, inserendo Salcedo… prendendo per il sedere il giocatore, i tifosi e la società.
Lo so che dovremmo remare tutti dalla solita parte e sostenere chi veste i colori Viola, ma Sousa non vedo l’ora che se ne vada.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:35
La sensazione è che molti di quelli che scrivono in rete ci siano rimasti male che siamo riusciti a vincere al 95′
Specialmente il primo che ha commentato,
il multinick che se la prende sempre con Tello.
Chissà che nervoso ieri sera.
Toh! in ..lo a voi, s’è vinto alla facciaccia vostra! (gesto dell’ombrello)
Venendo alla partita, non c’è che dire,
s’è avuto fortuna.
Ci siamo ripresi i punti lasciati domenica.
Primo tempo inguardabile,
secondo buono.
Certo che il miglioramento che ha fatto Chiesino in questo campionato ha dell’incredibile.
Quando Suosa lo mise a sorpresa con la juve,
tutti a dire che lo aveva fatto apposta
per dimostrare ai DV che aveva una rosa del cazzo a disposizione,
invece guarda che popo di giocatore è venuto fuori.
Il problema ieri non era tanto la difesa
che comunque era da incubo
con l’attenuante che se metti
un portiere appena arrivato, uno che non ha mai giocato, un centrocampista adattato (che però a me sembra adattato parecchio bene), e Tomovic,
è chiaro che ti devi preparare a patire.
Ieri mancava tutto l’attacco titolare e tutta la difesa.
Io sono un grosso estimatore di Ilicic,
ma ora è inguardabile
ed è anche questa una grossa differenza con lo scorso campionato quando vinceva le partite da solo.
Un altro inguardabile è Baba,
non si poteva vendere lui e tenere Zarate?
Borja è giù di forma ma non lo critico
e mi da noia sentirlo criticare.
E’ il nostro simbolo,
è il più attaccato alla maglia
periodi grigi li passavano anche Antonio, Bati e Rui.
Certi giocatori sono al di sopra della partita giocata bene o male.
Ora andiamo a Roma e vediamo che succede.
La Roma ieri per poco non esce col Cesena schierando i titolari.
Noi quando siamo tutti, tanto male non siamo.
Andiamo avanti e vediamo dove s’arriva in questa stagione cosi sbilenca.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:35
Non ho visto la partita.
Mi limito ad una considerazione: è il calcio.
Vincere o beccare il pareggio a tempo scaduto fa parte del gioco.
Succede continuamente a squadre pari o superiori a noi. Basta guardare un po’ oltre alla trincea viola.
Contento per il risultato e per Tello. Che indossa la maglia viola e che pertanto sostengo. Indipendentemente da quanto mi convinca.
Ho visto che ha segnato un gol strepitoso, simile a quello che Zarate mise dentro l’anno scorso col Chievo. E che ha fatto un gesto emblematico a zittire.
Io l’abbozzerei di fare il tiro al Tello. Se qualcuno aveva dei dubbi, ora sa che questo ha dei numeri. Cosa non difficile da credere, visto che è di proprietà del Barcellona, non della Audace Legnaia. E siccome mi pare un tipo emotivo che tendenzialmente se la fa sotto, chi tiene alla Fiorentina farebbe meglio a incoraggiarlo invece che infamarlo. Io la vedo così.
Non starei troppo a recriminare, infine, per i punti persi. O meglio, girano le palle, ma secondo me sbaglia chi crea classifiche immaginarie dove noi saremmo in zona EL se col Genoa, se col Crotone, se la mi’ nonna avesse avuto le ruote…
Credete che Lazio, Inter, Milan, Roma, Napoli, Atalanta ecc. non abbiano lasciato punti a bischero per strada?
Ho sentito che al gol si sono abbracciati tutti, massaggiatori compresi. Sousa per primo.
Ragazzi, ma Sousa è triste e demotivato, con la valigia in mano da mesi. Perché non spiegate a lui e alla squadra che non devono fare così? Sennò poi i giornalai cosa scrivono tutti i santi giorni? E al bar di cosa bubano i tifosi?
Non va bene così…
Martedì è proibitiva. Per me abbiamo solo da guadagnarci.
Speriamo in giorni sereni, senza tanti rompimenti.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:40
quinto posto oppure ottavo era importante vincere ieri per continuare ad alimentare la speranza. La speranza che nonostante una squadra inferiore a tante altre che ci stanno davanti ci proverà fino all’ultimo. Due pareggi con Genoa e Pescara ci avrebbero senza ombra di dubbio gettati nell’anonimato…
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:42
@ Marco Signa 3
Mi piacerebbe tu mi rispondessi a questa domanda: chi dovevano comprare per la difesa? Chi c’era da comprare sul mercato?
Il fatto che Roma e Napoli che LOTTANO PER LO SCUDETTO come noi l’anno scorso, e fatturano 3 volte la Fiorentina ed abbiano serissimi problemi in difesa (guardati i gol al passivo) non abbiano comprato mezzo difensore non ti suggerisce qualche cosa?
Perchè una cosa è mandarla in vacca ripetendo a disco rotto ci vuole una punta o ci vuole un difensore, un’altra cosa è farci sopra un ragionamento serio.
Attendo delucidazioni sul difensore sfumato…
Ps
Per Mediaset il nostro è il 3 mercato in Italia, Per Pedullà anche, il 60% dei tifosi viola sono contenti e danno un giudizio positivo al sondaggio
vedi tu…
Vdz
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:43
Godo come un riccio per il risultato! Per il resto taccio, è meglio!! Non ci siamo fatti trovare impreparati…
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:45
@17 Daniele Cafio
“Non è possibile che in tutto il mondo non ci siano difensori
Meglio dei ns anche a prezzi stracciati”
Bonucci, l’ ha detto Corvino. Fidati.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:49
Allarmato dalle parole di Luca Pisa,
sono andato a leggere di Bernardeschi che non rinnova.
A parte che nel titolo c’è il condizionale
e poi nell’articolo si parla di decisione già presa,
quindi ci sta che sia anche una cazzata per destabilizzarci un po
visto che abbiamo ripreso il Milan
e la gazzetta è un giornale di Milano,
ma poi ve lo metto per iscritto da ora:
per 50 milioni ce lo porto io con la macchina Bernardeschi a Milano.
Bel giocatore,
ma per me il campione che abbiamo è Chiesa, non Bernardeschi che ha già 23 anni.
Quindi, al netto dei soliti discorsi che poi i soldi non li rinvestono ecc ecc,
per me a 50 milioni, Bernardeschi glielo incarto,
visto che oltretutto se facesse il giochino di giocare sul non rinnovo
dimostrerebbe anche di essere una fava d’omo.
Comunque per ora non ci credo.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:50
Errore aver mandato via ZARATE!
Nelle partite come ieri sera avrebbe fatto maledettamente comodo.
Salta l’uomo e tira! già come Ilicic…
Ma per favore…
3 punti immeritati e di culo, che dire… quando va male che vada sempre così.
Avanti Viola.
Febbraio 2nd, 2017 alle 09:51
Come si dice in questi casi, di buono c’è solo il risultato.
Ormai è evidente che questa squadra, Chiesa a parte, riesce a trovare stimoli solo quando gioca contro avversari più forti. Speriamo che con la Roma si confermi questo trend.
Filippo da Prao
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:03
Stagione mediocre, inutile Zachinizzarsi o Picchizzarsi troppo (sono convinto che Picchio nella capacita’ di vincere per puro caso una pertita ridicola contro una squadra ridicola con un gol ridicolo vedra’ grand segnali di crescita. Lo dico con affetto, perche’ a me la sua positivita’ piace, l’ho gia’ detto).
Tutto molto chiaro: sbilancio finanziario, necessita’ di rientrare, ergo Corvino, mercato a zero euro e stagione di transizione per riprogrammare da zero l’anno prossimo.
Certo gli ultimi anni ci si divertiva di piu’ e il quarto posto era meglio dell’ottavo. Ma non c’e’ da preoccuparsi, ci siamo gia’ passati da questa transizione, ed ando’ molto peggio con pisellino duro Sinisa.
Se teniamo I nostril giovani, vendiamo le zavorre e facciamo investimenti oculati si puo’ ripartire con slancio e non avere le copper ci aiutera’. Per quest’anno dobbiamo puntare alle singole partite in EL. Abbiamo dmostrato che se ci sono tutti I titolari, e la tensione e’ quella giusta, possiamo competere con tutti.
Certo Milic, Olivera, Diks, Toledo, De Maio, bella caterva di brocchi… non c’e’ che dire…
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:04
Ragazzi, scusate, non avevo letto i vostri commenti, prima di postare il mio. Ora l’ho fatto e mi sono reso conto di avere sbagliato tutto.
Perché credevo si fosse vinto in extremis contro una squadra tutta in difesa in una serata difficile e senza 5 titolari.
Perdonatemi.
E ditemi, di grazia:
Quanto si è perso ieri sera?
Quanto fanno schifo i nostri giocatori, il tecnico, la società ecc.?
Ditemelo, illuminatemi…
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:04
La Fiorentina al completo e´ una buona squadra da quarto/quinto posto ma come mancano un paio di titolari diventiamo mediocri…da bassa classifica. Poi Ilicic e Tello non possono giocare insieme…viene a mancare troppa fisicita´ ed e´ come giocare uno in meno….
Saluti Viola
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:04
Mah, sarò di altra galassia ma a me pare una vittoria meritata, lo stesso Oddo ha ammesso che la fiorentina ha un gioco che ha sfiancato la sua squadra.
Commenti negativi come se piovesse.
Abbiamo avuto C a segnare al 95esimo, chi lo nega, ma c’è stata solo una squadra in campo che, al solito, ha avuto delle amnesie. Nel secondo tempo dominio pressoché assoluto e la dimostrazione che Chiesa si sta avviando ad essere un fuoriclasse.
Certamente alcuni giocatori sono l’ombra di se stessi, BadelJ e Borja per non fare nomi e Tomovic che ormai non lo regge neanche Sousa ormai e non si capisce perché non giochi Salcedo (oddio neanche lui fenomenale), ma la differenza in campo fra Fiorentina e Pescara c’è stata e non vederla e’ sintomo di un approccio un pochino prevenuto, per non dire altro.
Cmq andatevi a ripassare la partita di coppitalia di iersera con tanto di rigore per la grande Roma al 96mo, li ul fattore C e’ stato un pochettino aiutato. Mi pare che la rrrroma giocasse col Cesena, cioè pressoché il Pescara, forse peggio.
PS comunque in molti qui sono deprimenti ed incompetenti di calcio al massimo.
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:06
Immenso Chiesa ! Questo ragazzo è davvero forte. Spero tanto che resti a lungo alla Viola.
Fattore C? Eh sì, ogni tanto va bene anche a noi.
Salute a tutti
Alberto
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:06
ma Pioli unnera quello bravo?
ma Tello unnera quello scarso?
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:19
La Roma ieri sera ha vinto con il Cesena alla fine con un rigorino.
Quando si gioca ogni 3 giorni ci sta di giocare partite come ieri sera.
Alla fine abbiamo portato a casa i 3 punti.
Ilicic e Borja non possono giocare insieme quando dobbiamo attaccare ma ieri non avevi alternative in panchina senza Berna e Kalinic.
Chiesa ormai è diventato fondamentale è sta salvando la stagione.
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:32
Volendo fare un commento positivo, mi auguro che l’innesto di Saponara sia fondamentale per le sorti di questa squadra, specialmente in questo tipo di partite.
Mi spiego meglio.
Quando le squadre si chiudono facciamo una fatica incredibile. Non a caso giochiamo meglio contro chi gioca a viso aperto.
Facciamo fatica perché nessuno, e ripeto NESSUNO, dei giocatori viola ha la capacità dell’ultimo passaggio nello stretto.
Nel recente passato lo sapevano fare Ljajic e Rossi. Ora nessuno.
Anche Chiesa, Tello, Bernardeschi e Maxi Olivera mettono buoni palloni in mezzo dalle fasce. Ma è l’unica arma che abbiamo. Classica. E per la quale servirebbe un centravanti di sfondamento. Toni, Mandzukic, Llorente, Dzeko. Cosa che non sono né Kalinic, né Babacar.
Dal centrocampo, oltre a un ottimo recupero palla, non arriva però qualità di verticalizzazioni, imbucate, triangoli. Vecino, Borja e Badelj sono tre mediani, mezz’ali. Non hanno doti di rifinitura. Ilicic farà tre assist all’anno. Bernardeschi è fortissimo negli spazi e sotto porta. Meno sullo stretto.
Ecco, Saponara arriva con uno scout di assist di gran levatura.
Lo scorso anno si è piazzato secondo nella classifica degli assist dietro al solo Pogba. Davanti a Insigne, Pjianic, Higuain, Hamsik ed altri mostri sacri dell’ultimo passaggio.
Mi aspetto molto da questo acquisto. Speriamo non deluda e che Sousa lo metta al posto giusto nello scacchiere viola.
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:41
3 punti e Chiesa e poi…..pietas!!!!!
“Ottimo lavoro di Corvino”,chiosava l’altro ieri patron Vivacchia! Come dargli torto se anche in questo scorcio di mercato e’ riuscito ad abbassare monte ingaggi,piu’ una plusvalenza con Zarate!Trincerato dai fedelissimi 20 mila pronti ogni anno all’abbonamento,restera’ in sella vita natural durante!!!!!Amici viola pazientate,la tirannia e’ lunga!
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:45
Di buono abbiamo avuto la costanza di provare a vincere, il carattere lo abbiamo e riesce a supplire all’indolenza e alla mediocrità tecnica di almeno cinque dei nostri schierati ieri sera.
Sono i mezzi tecnici che difettano quando non ci sono in campo tutti i titolari.
Chiesa e’ l’esempio del vero calciatore professionista: appassionato, atletico, sempre positivo nell’atteggiamento e nelle giocate, ieri sera anche guascone quanto serve. Che ci trovino sei-sette come lui e ci divertiremo veramente il prossimo anno.
Ora aspetto il Borussia per un paio di notti di intenso pathos calcistico.
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:47
Una curiosità:
ma che hanno cambiato la regola del fuorigioco?
quando è partita l’azione Caprari era 7 metri avanti a tutti..
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:50
Mi pare sempre più evidente che, fatta eccezione per pochi (tra i quali io NON mi metto), di calcio ci capiamo molto poco. Questa considerazione mi trattiene da emettere giudizi definitivi PRIMA del tempo, tipo “la stagione è già finita il 29 di gennaio” e simili. Prendiamo un esempio per capire come le storie non finiscono mai al termine del primo capitolo.
Fase 1: Il ragazzino Chiesa esordiva in serie A un girone fa, niente di meno che a Torino contro la joove. Rileggetevi i commenti, pubblicati sui siti un attimo dopo la sconfitta. Vado a memoria: c’era più d’uno che paragonava la scelta di Sousa a quella di Montella con BRILLANTE e ne traeva una conseguenza a suo parere logica: ecco che l’allenatore manda un messaggio chiaro e inequivocabile alla società sul mercato che è stato fatto.
Fase 3: un girone più tardi, Chiesa diventa per tutta la stampa ufficiale e non, per tutti i tifosi (salvo qualche giapponese intento a combattere la sua guerra personale contro tutto quello che riguardi fiorentina, brutto e bello che sia) il TRASCINATORE della squadra in questo scorcio di stagione.
Fase 2: circa un mese e mezzo fa, Chiesa rinnova il suo contratto con fiorentina. C’è stato per caso uno squillo di tromba da qualche parte di Firenze? C’è stato qualcuno che abbia dato il risalto dovuto a questo che non è una voce, un’indiscrezione ma un FATTO, una chiara e precisa scelta societaria? S’è per caso visto un titolo del tipo: “Fiorentina: blindato il gioiello Chiesa”?
Siccome non posso sapere come stiano le cose, né mi riguarda o interessa saperlo, mi faccio solo una domanda, visto che la dietrologia è sport ufficiale dalle nostre parti: visto anche il precedente con Diakhitè, non potrebbe darsi che la scelta dell’allenatore di puntare su Chiesa fosse stata avallata fin dall’estate anche da qualche figura societaria, invece di una scelta fatta in opposizione alla società?
Se fosse così, qualche giudizio andrebbe rivisto, ammesso che abbia senso e importanza. Tutto qui.
Aggiungo solo un’altra impressione, di molta tristezza: ormai la squadra viene criticata senza alcuna pietà anche quando vince. Una volta, non tanto tempo fa, dopo una vittoria in rimonta, fuori casa, al 95esimo, magari su infortunio del portiere, dopo avere attaccato per tutta la partita, colpendo un palo e con un gol annullato, si sarebbe detto: “eh caro mio, sono queste le vittorie che danno più soddisfazione”. Oggi si dice che non ce lo meritavamo. Lo si è sentito dire dopo la vittoria con la Roma (cioè, per qualcuno di noi abbiamo rubato la partita alla Roma di De Rossi) e dopo la vittoria con la joove (per qualcuno di noi la joove dei picchiatori BBC era venuta a firenze sotto tono). C’è chi umilmente sostiene che ormai, per quello che si è visto finora, non ci meritiamo di andare in EL, che ci sono squadre che già ora se lo meritano più di noi (non so bene quali, ma forse lo sa lui). Questa squadra farà anche schifo, ma solo joove e napoli hanno perso meno della viola. Se è vero che il problema principale di questa squadra e di questi giocatori (o uno dei problemi principali) come molti sottolineano è un problema di “mentalità” o di “approccio alla gara” o di “attributi”, mi pare che sia un problema che riguarda un po’ tutto il cosiddetto “ambiente”.
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:54
Mah io non vedo molti elementi per criticare il reparto difensivo di ieri (certo continua la lacuna del terzino)…….ma a parte il goal viziato da fuorigioco non mi sembra si siano corsi particolari pericoli e tutto il reparto era in emergenza ……….preoccupa molto di più lo stato di forma (o forse è più corretto parlare di ambizioni individuali) del centrocampo che non filtra,non detta i tempi per le imbucate degli attaccanti,cammina letteralmente in campo e soprattutto è privo di idee………e per di più ieri erano tutti titolari di ruolo…..certo bisognerebbe pure allenarli a seguire determinate direttive e schemi…..che anch’essi languono
ps certo che se la notizia su Bernardeschi dovesse essere vera ci sarebbe da riflettere anche in ottica futura per Chiesa …..è ora che la proprietà si dia una svegliata !!!
Febbraio 2nd, 2017 alle 10:59
Devo dire che il primo tempo è stato agghiacciante… ma non così inaspettato (vedi Crotone), questa squadra allenatore compreso ha dei limiti mentali notevoli quando l’avversario è di medio bassa levatura, i limiti di alcuni elementi in difesa ormai stranoti, ci fanno solo sperare che Gonzalo torni presto e in forma, e inoltre cosa ovvia ma bene ribadirla, che la vera esigenza sta nel rinnovare e rinforzare il reparto difensivo… Per il resto si sa che Tello in quanto a dribling e tiro è tutt’altro che uno scarso, Chiesa ormai è la rivelazione del campionato e un giocatore che già ora fa paura in quanto a tecnica velocità e grinta ma che in prospettiva, se mantiene questo rendimento, sarà destinato a qualche top club non italico e spero il più tardi possibile! Infine Ilicic, dispiace perchè il suo sinistro è puro velluto, ma il resto è davvero carta pesta, alla sua età se non hai carattere e continuità non ce l’avrai mai più… direi un capitolo chiuso ocn la viola x lui.
Febbraio 2nd, 2017 alle 11:11
X47 che è ottimo,
si ricordi sempre che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
le sue giustissime affermazioni suonano in un vuoto pneumatico…purtroppo.
ci vorrebbe una scuola per Tifosi , ma quanti ripetenti e bocciati ci sarebbero!!
Febbraio 2nd, 2017 alle 11:14
Linus mi pare fosse in fuorigioco anche sul secondo passaggio e sul primo era anche attivo ,a tal punto da segnare il goal……..peraltro in campo aperto… molto molto difficile non vedere quel tipo di fuorigioco per metri e visibilità…………
Febbraio 2nd, 2017 alle 11:17
Non ho visto la partita !
Contentissimo per i 3 punti !!!
la primula viola
Febbraio 2nd, 2017 alle 11:33
X #20 non mi sembra che la pallavolo a Firenze sia morta con due squadre in serie A1.
Godo X i denigratori di Tello
Vorrei vedere le altre squadre contro un catenaccio come quello del Pescara
La faccia di Oddo li avesse fatti giocare di più….
Febbraio 2nd, 2017 alle 11:38
Conta i tre punti a come se contano.avevo già prenotato una nuova TV LCD 32 pollici….
29 gol subiti.troppi
Cmq godo.fino a martedì ma godo
Gradirei non vedere più ilicic in campo
Febbraio 2nd, 2017 alle 11:48
Per Picchio
Ok l’ottimismo, ok il risultato conquistato in extremis che ci rende tutti felici.
Ma porca miseria, lo posso dire che rischiare concretamente di perdere dall’ultima in classifica non mi fa stare molto tranquillo? Quella di ieri è stata la Fiorentina più brutta in assoluto della stagione, se si gioca così nel momento in cui dovremmo effettuare una difficile rimonta in campionato (rivali permettendo) non c’è nulla per cui essere ottimisti.
Ieri nonostante lo svantaggio i vari Badelj, Borja, Ilicic, Sanchez (positivo in fase di marcatura ma lento come pochi nel disfarsi del pallone) trotterellavano in mezzo al campo, come se a loro interessasse la statistica del possesso palla più che vincere la partita. C’è voluto l’ingresso di un ragazzino per vedere qualche spunto, poi una prodezza di Tello per pareggiare. Abbiamo avuto sfortuna sul palo di Ilicic, ampiamente compensata dal gol vittoria, fortuito e occasionale, arrivato al ’95. Babacar non ha toccato boccia, i centrocampisti non hanno fatto nè una verticalizzazione, nè un inserimento, nè toccato un pallone di prima. I difensori hanno mostrato le solite disattenzioni croniche anche con avversari che definire modesti è un eufemismo.
In sostanza: s’è giocato da far schifo e abbiamo vinto a culo. Va tutto bene, madama la marchesa.
Filippo da Prao
Febbraio 2nd, 2017 alle 11:51
Chiaramente persone intelligenti come EM che hanno la capacità e l’abilità di ragionare e di contestualizzare i propri ragionamenti con esempio pratici e reali, alla fine la pensano o sono portati a pensarla in un certo modo, dall’altra parte non vedo ragionamenti, non vedo argomentazioni, non vedo niente…solo dischi rotti che per sentirsi meglio aprono il blog e riversano la loro rabbia sulla fiorentina.
80% di possesso palla, che Tello dico a fare…
si è vinto all’ultimo minuto, come a Napoli si è perso 2 punti all’ultimo minuto…il calcio da, il calcio toglie.
Vdz
Febbraio 2nd, 2017 alle 11:53
Ieri sera 80% possesso palla contro 20% degli avversari,il Pescara ha fatto 3 azioni in tutta la partita ,un cross che attraversa l’area,un gol dubbio e un tiro al 90 da meta’ cammpo,non ho capito quale era secondo voi la squadra che aveva provato o meritato di vincere?
Bisogna che vi decidete se e’ meglio giocare bene come contro il Genoa e beccare il pareggio da ultimo o giocare peggio e vincere al 95 come ieri sera e comunque a quelli che pigliavano x le mele Tello ci si risente prossimamente perche’ dopo ieri sera vedo del mutismo.
Forza Viola Sempre
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:02
E comunque come dice#47 E.M. Siamo rimasti in pochi a capirsene di calcio giocato,se non sbaglio l’Inter ha vinto con il solito risultato al 90 con clamoroso fallo di mano di Icardi e il Napoli c’ha pareggiato alla prima di campionato 2-2 ed era sotto 2-0.
Tello Tello te,Tello Tello te vediamo se gliela ricantano allo stadio,che gente.
Forza Viola Sempre
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:05
@mark russo 24
Il problema di Babacar è che i centravanti d’area di rigore che non si muovono nel calcio moderno non esistono più .
Se hai dubbi fai l’analisi dei centravanti delle grandi squadre europee e dimmi se ne trovi uno che non rientra, non pressa, non si propone per le sponde e semplicemente aspetta che gli arrivi la palla magari nascondendosi dietro il suo marcatore . Se non hai fame nel calcio di oggi vai poco lontano .
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:17
X il nr 56
Se dall altra parte non vedi niente….mettiti gli occhiali!!!
Si Ruzza ehhhh…
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:32
Zachiniiiiiii….
Dopo la partita di ieri sera debbo cospargermi il capo d forfora al tuo cospetto.
La partita di ieri sera giocata nella nebulosa di chiacchiere dove vivi te, ha dimostrato che abbiamo una società solida nel bilancio ed una squadra fortissimi.
Che bischero a non accorgermene già da gennaio dell’anno scorso……..
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:38
colpo di culo e prestazione vergognosa, figlia di incapacità di motivare del nostro allenatore, tutti sono bravi a motivare quando di fronte ci sono gli squadroni
ma andiamo per ordine
sportiello: senza infamia e senza lode, sul gol è incolpevole, sicuramente è più reattivo di tata quando è andato a salvare sull’ennesima frittata della nostra difesa però sul tiro da lontano è sembrato disattento. comunque i risultati di queste 2 ultime gare non sono certo colpa del portiere
tomovic: disperazione, sembra fuori fase e pauroso, avrebbe bisogno di un mese di vacanza
de maio: è un gregario non si può pretendere di fargli comandare la difesa
sanchez: è un centrocampista adattato (addirittura a sinistra!!!) e comincia a palesare difficoltà e usura. a quando rimetterlo nel suo ruolo?
badelj: irritante e nullafacente, dimostra chiaramente di voler fare il minimo sindacale e anche meno, vuole andare via? che si tolga dai 3 passi
vecino: gioca in un ruolo non suo pur mettendoci l’anima, non stiamo utilizzando le sue potenzialità
borja: sembra in fase calante
maxi oliveira: idem come borja
tello: migliore in campo (!?!) perchè ha fatto i 2 gol, tra quelli che hanno giocato 90 minuti
babacar: indolente, ma non si può pretendere che giochi come kalinic, lui è diverso, avrebbe bisogno di un’altra punta accanto (magari a rammentare zarate al nostro vate allenatore gli fischieranno le orecchie). senza apparire blasfemo, batistuta risolveva le partite da solo ma il lavoro sporco di aprirgli gli spazi lo faceva baiano.
ilicic: irritante e indolente, deve andar ein letargo e giocare a primavera, forse gli avrà dato fastidio l’acquisto di saponara? dovrebbe essere invece uno stimolo
sousa: boh, non mi capacito più.
CHIESA: ce ne fossero altri 10 come lui nella squadra primavera, avremmo risolto il problema, speriamo di non averlo usurato e di non dover pagare glis forzi che l’allenatore gli sta facendo fare con qualche infortunio
e ora pensiamo a domenica…ahahah….
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:42
Fattore C, e pure di quelli grossi!
Si salvano solo Chiesa e poco più.
Tomovic..tutte le volte combina disastri!
è l’ora di dire basta al colesterolo, passa a Valsoia!
Orrori in difesa causati da disattenzioni varie e altro + mancato acquisto dei famosi 1 o 2 difensori che mancavano.
Non ci faremo trovare impreparati (cit.).
Partita da film horror, la prossima vado al cinema.
Anche Badelj ha giocato malissimo.
Come ha scritto David nelle pagelle sul corriere fiorentino:
“Badelj 4,5 Irritante.
Splendida scelta di tempo del suo simpatico procuratore, che proprio ieri ha chiesto esplicitamente la cessione a prezzi più bassi.
Non si preoccupi: se il suo assistito continuerà così, la sua quotazione calerà rapidamente.
Babacar invece di fiondarsi sui pochi palloni che arrivano in area, sta fermo tipo palo della luce.
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:52
@ cejas 60
Mi metto pure gli occhiali ma continuo a vedere poco (a parte qualcuno), continuo a vedere un Maledetto Toscano che a mia specifica domanda risponde con la solita non risposta e col disco rotto.
Che forse intendevi canocchiale ???
se c’è da ruzzà..ruzzo
ciao
Vdz
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:53
… resta il fatto primario che noi siamo (o dobbiamo essere) li meio !!! ci fa fatica accettare di essere secondi a squadre come Juve Roma Napoli Inter e Milan … che in quanto a fatturato ci sovrastano qualcuna anche 4 volte … ma a noi non torna … ad inizio campionato si invidiava il Torino di Cairo o il Milan di Montella … oggi non più. Si perde a Napoli o si pareggia con il Napoli e giù critiche per tutti sempre la stessa solfa e un si compra ma il terzino destro ma il centravanti… anno scorso se non rinnovavano a Babacar c’era il suicidio di massa oggi tutti sapevano che Babacar era un paracarro … io avrei fatto io avrei comprato … si ma sempre dopo arrivate !!!!
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:53
Non ho visto la partir ma ho letto solo i commenti.
Ma quanto abbiamo perso?
Come mai godete così tanto ad offendere la Fiorentina?
Come mai frequentate siti e blog che parlano di Fiorentina quando siete palesemente tifosi di altre squadre?
Che tristezza…
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:58
Zachini, un tuttologo ed intenditore di calcio come te, fa,ad un umile tifoso come me, la domanda su quale difensore c’era da prendere?
Se spendi, ce ne sono parecchi, se ogni mercato vuoi andare in attivo, è ovvio non ci sia nulla…
Corvino, con zero euro da spendere ha fatto un buon lavoro, infatti il problema per me è sempre il solito, che non sto a ripetere.
I giornalisti oggi come sono stati? Bravi o hanno fatto i birboni?
Febbraio 2nd, 2017 alle 12:59
Non sono d’accordo. queste sono le vittorie che contano di più. Ce lo insegnano la Juve, la Roma, il Napoli, che vincono più di noi, ma la metà delle vittorie le ottengono così (vedi ad esempio in coppa italia la Roma col Cesena).
Febbraio 2nd, 2017 alle 13:03
Perché c’è Sousa?
Per dimostrare che io di calcio non capisco niente. Niente.
Perché non vado allo stadio? Sinceramente non lo so più.
Sto provando emozioni nuove, un gioco che prima sembrava semplice, andare da A a B + virtuosismi, adesso mi scompagina, mi rivela.
Fede? La chiamerei passione, ma in fondo, nel mio intimo pensiero, avverti, sento sincerità, da parte di un giovane allenatore, a pelle molto meno presuntuoso del predecessore.
Quest’ anno non lo sento di transizione. Vecchia guardia, leoni smaniosi, mister, tutti con ancora tutto da dimostrare.
Cosa sentono, loro, i giocatori? Una tifoseria che si distingue, per civiltà (da decenni), calore, ironia, appartenenza, tradizione. Fierezza.
Soffrono, non si danno per vinti. Vedo che si stanno unendo; ancora tutto, è lì, ad attenderli.
Basterà? Certamente sarà dura. Quindi sarà indimenticabile, nel bene o nelmmale. Capisco chi non ci crede. Adoro chi usa il cervello prima della risposta ad effetto, o peggio dell’offesa travestita da battuta scema.
Stimo chi difende un’ idea, stringo la mano a chi ha coraggio di riconoscere di essere spettatore, pagante quindi libero anche di sbagliare. Per amore e solo per amore. Un abbraccio ai pescaresi, così colpiti così sportivi. Grazie.
Febbraio 2nd, 2017 alle 13:13
#55 Filippo da Praho
Forse scrivo in arabo.
Perdonami.
Provo in italiano. Per la 937ima volta.
Io esprimo solo il mio parere. Che è quello di ritenere che le valutazioni di una partita/squadra/società/allenatore/mercato dovrebbero essere fatte con un po’ di equilibrio. Evitando di prendere un solo dettaglio e spararlo a tremila dimenticando il resto.
E tenendo conto di principi elementari di buon senso e di come funziona il calcio.
E aggiungo un terzo elemento: con la leggerezza che si deve a un GIOCO. Perché il calcio è un gioco.
Molti commenti stamani sono bollettini di guerra.
Dire che si è vinto a fatica e giocato male ed essere preoccupati non rientra in questo letamaio e per quanto mi riguarda fai bene a pensarlo.
Un caro saluto
Febbraio 2nd, 2017 alle 13:32
Fortuna con la C maiuscola che NON toglie:
– l’ennesimo approccio DILETTANTESCO alla partita
– Tomovic e Ilicic sono in condizioni psicologiche PENOSE
– Borja Valero sta facendo una stagione RIDICOLA
– “Non ci sono difensori migliori dei nostri” CORVINO VERGOGNOSO
Andate in ginocchio da Gonzalo e pregate che firmi, braccini…
qualcuno continua a parlare di Europa…
Febbraio 2nd, 2017 alle 13:32
Prendendo spunto dall’ottimo EM al 47… oh ma s’è vinto e abbiamo una serie 3-3 col Napoli con pareggio loro al 94esimo, vinta con la Juve-vinta 0-3 a chievo, pareggio regalato 3-3 col Genoa-vinta 2-1 a Pescara giocando sì male ma non c’erano quelli che “conta solo il risultato?”.
L’ambiente conta eccome. La cosa è evidente così come lo è l’inadeguatezza di Babacar per il calcio moderno (venderlo fino a che ha mercato) e l’indolenza di Ilicic (in panca subito e, appena Saponara è pronto, in tribuna in attesa della vendita a giugno). Qui c’è gente che qualsiasi risultato faccia la Viola, rosica se si vince, rosica se si pareggia, rosica se si perde… l’obiettivo è uno solo: costoro odiano (sì, il verbo è voluto) la società, qualunque cosa essa faccia.
Ma l’avete visto il mercato delle altre? Su, nessuno c’ha un euro e qui è tutto un criticare, bubare, rompere le palle come un disco rotto che ripete ad libitum la stessa canzone sempre più stonata e gracchiante. E basta, davvero, ma possibile che l’odio verso la proprietà (i DV non li nomino neanche, visto che a me interessa solo il bene della Fiorentina e il tifo) sia più forte della passione? Che noia bimbi…
A quelli che “la stagione è già finita a gennaio”… ma sarà finita la vostra, ammesso che sia mai iniziata… siamo a 2 punti dalla EL e neanche il terzo posto è così lontano. A Roma tornano i titolarissimi e si potrebbe anche decidere di metterci le pelotas, seguendo l’esempio di Chiesino e (non ditelo a iG) di Tello che iersera ci ha fatto vincere la partita. Sono loro che hanno avuto l’anima e il coraggio di provare le giocate decisive.
C’è poi una EL da giocare in tutto e per tutto, un piazzamento europeo da inseguire lottando con i denti. Con le piccole che catenacciano (lo si è visto con Palermo, Crotone e Pescara) fatichiamo, sai che scoperta. Manca l’uomo dal passaggio filtrante e quando manca Kalinic non si aprono neanche spazi. Baba inadeguato e ciondolante. Sa solo mettere lo zampone nei mischioni finali, non si muove non pressa.
Tello ormai era diventato il colpevole di tutto, anche dell’incapacità di Sousa ha leggere le partite e a schierare gli uomini ai posti giusti. Si legge tra le righe che a molti qui dentro dà pure fastidio la sua doppietta, perché loro “l’avevano detto” che uno che ha fatto 20 goal nel Barça non fa per noi… che quasi vincemmo una Coppa dei Campioni con il Madrid… Peccato che sia stato 60 anni fa.
Sousa non sa motivare e ha trasmesso la sua melanconia a tutta la squadra. Ha però lanciato Chiesa, che trasmette energia a tutti. Con i titolari, che a Roma ci saranno, ce la giochiamo e poi abbiamo gli scontri diretti da vincere mettendoci l’anima.
Ok, manca il terzino, ma Gonzalo-Astori-Sanches dietro sono una bella difesa. La formazione tipo c’è e va sostenuta. Poi a giugno si faranno le dovute operazioni di rinnovamento.
Per finire provoco… a me pare che per attributi e determinazione qui dentro ci siano molti che si comportano alla Ilicic, alla Tomovic e alla Babacar. Se fossi un allenatore cazzuto (non si tratta del Vate ovviamente) non vi schiererei mai. Partite perdenti ancora prima di scendere in campo. Invece io proverei Picchio regista, Linus e Zachini incontristi a mezzo campo, Immonda ovviamente centravanti di movimento, in difesa EM, MT e in porta Alessandro B, perchè lui almeno la passione ce l’ha e si vede. Allenatore giocatore Omino di Ferro, che tarsmetterebbe lucidità a tutti.
I perdenti e criticoni a prescindere in tribuna, con libertà d’infamare chiunque. Tanto loro son contenti così. Anche la passione vi hanno tolto quei cattivoni. Sarà… Io tifo e spero di vincere ogni partita, vedete un po’ voi iccheèmeglio.
Febbraio 2nd, 2017 alle 13:44
Si può dire che ad oggi, per le squadre del nostro campionato ad eccezione della Juventus, ci sia un rendimento ondivago e difficilmente decifrabile, per cui ogni tentativo di analisi definitiva dopo una partita può essere ribaltato la partita successiva. Ieri sera non ho visto la partita, l’ho ascoltata per radio, ma a detta di tutti partita orribile, con giocatori tragici in campo ecc…. Se però si guarda un po’ più in là del naso si vede che nelle ultime quattro partite abbiamo fatto 10 punti ( dominando la Juve ), abbiamo segnato 38 reti mentre l’Inter 37 ( pur avendo il più forte attaccante del campionato ), abbiamo fatto le migliori partite contro le “grandi” del campionato. Insomma, direi di evitare tutti questi giudizi definitivi ed inappellabili che sento in giro, perché potrebbero essere smentiti alla partita successiva.
Febbraio 2nd, 2017 alle 14:21
ADESSO BASTA.
va bene,l’abbiamo capito,ce lo avete detto miliardi di volte che abbiamo una squadra da schifo.
epperò ieri abbiamo vinto,ve ne siete accorti? a culo,al 95°(ma meritandolo,e per favore non dite che meritava la vittoria il pescara,perchè-con tutta la simpatia che ho per oddo fin dal mondiale 06-noi un cicinin più di loro mi sembra di averlo fatto),e allora? quante ne abbiamo perse noi così? quante volte una squadra ha giocato ene e l’altra ha vinto? basta andare poco lontano,a domenica: la lazio gioca gioca gioca,poi al 90° il chievo gliel’ha messo in tasca; il napoli dei 47 calci d’angolo e dei 95 tiri,ha pareggiato per una papera del portiere,e altri esempi potrei fare.
e allora?
a parte il fatto che martedì con la roma vedremo un’altra fiorentina,sono pronta a scommetterci lo stipendio;magari perdiamo, ma sono sicura che venderemo cara la pelle.
e comunque con tre punti in saccoccia le cose acquistano tutta un’altra prospettiva
Febbraio 2nd, 2017 alle 14:22
Ragionamento medio del tifoso quando la sua squadra vince giocando male:
“Vabbè dai, l’importante era portar punti, poi se giocando male si vince pensa a quando si gioca bene!”
Ragionamento del “tifoso” viola:
“Della Valle Vattene”.
Ragazzi. Chetatevi. Fate festa. Passate ad altro. S’è vinto. Se non si BUTTAVA VIA 8 punti con Crotone, Sampdoria, Atalanta e Genova, lo volete intendere s’era 3°? Altro che Europa League… vediamo se il tecnico ha messo la testa a posto, ma le partite non vanno più ripreparate come ieri sera, questo è sicuro.
Febbraio 2nd, 2017 alle 14:25
credo(credo,perchè non sono esperta) che la difesa sia fatta anche di automatismi che si acquisicono solo con il tempo,giocando molto insieme.
non per trovargli delle scusanti, ma ieri avevamo una difesa (con portiere annesso) che era quasi inedita,e a parità di livello l’affiatamento ti darà sempre qualcosa in più
Febbraio 2nd, 2017 alle 14:36
No, Lorenzo Londra #36.
Perdonami se mi scosto dalla tua paternalistica pacca sul mio capo ingenuo…
Io “nella capacita’ di vincere per puro caso una pertita ridicola contro una squadra ridicola con un gol ridicolo” non vedo “grand segnali di crescita”.
Perché non sono idiota e non ho gli occhi foderati di suole della Hogan.
Io grandi segnali di crescta non li ho mai visti ma ho sempre scritto di lento e graduale processo di crescita da una situazone di crisi, con ricadute, che ci portiamo dietro dall’anno scorso. E lo ribadisco. Con tua licenza.
Io i segnali di crescita li vedo perché probabilmente LI VOGLO VEDERE. E cerco di motivare le mie affermazioni con ragionamenti, confronti, allargando il quadro. Perché non sono incazzato con nessuno e non ho da dimostrare che qualcuo è triste, gobbo, braccino, la peggiore proprietà, ridicolo, scarso ecc.
Per il motivo diametralmente opposto, forse, tu ed altri non li vedono.
Pace.
Febbraio 2nd, 2017 alle 14:42
Quoto Nedo 8, Linus 37, EM 47. Gente che ragiona di calcio col cervello e non con l’intestino.
Eppure sono tifosi…
Febbraio 2nd, 2017 alle 14:47
Guardi la partita e ti arrabbi ,da fuori sembra semplice,vedi che il gioco non scorre ,mille passaggini e nessuno che affonda e vorresti spengere la tv per non vedere ma alla fine proprio alla fine ecco che le cose finalmente girano per il verso giusto e allora ti rendi conto che il Pescara ha giocato tutta la partita in nemmeno 30 metri.
Fattore C certo ma anche tenacia a cercare la vittoria fino alla fine,che poi ci siano singoli ampiamente sotto tono ,per non dire peggio,è palese ma da lì a criticare tutto lo stesso mi sembra assurdo quindi quoto il post @47 di EM in toto.
Febbraio 2nd, 2017 alle 15:11
E chi non firmerebbe, caro Guetta, per il quinto posto? Sarebbe davvero il nostro scudetto, visto che il nostro monte ingaggi è il settimo d’Italia ed è in corso di ulteriore riduzione.
Ma forse anche l’aborrito (fino a ieri) sesto posto potrebbe andar bene perché chissà se una diversa preparazione per i preliminari di Luglio non potesse rivelarsi “stimolante” per tanti dei nostri (ad)agiati campioni, anche se mettere un coltello fra i denti di un Badelj, Ilicic o Borja Valero, sarà dura, molto dura.
Febbraio 2nd, 2017 alle 15:35
E’stata la partita perfetta. Ha accontentato tutti:gli ” anti”irriducibili hanno avuto argomenti per rafforzare la propria posizione e giustificare la vittoria, i “pro”, fra i quali io navigo, per gioire di una vittoria molto importante che rilancia la posizione viola. Certo vincere con due goals del “bidone”Tello è veramente impagabile. Gli aspetti tecnici sono stati ampiamente illustrati dai miei predecessori e conseguentemente mi astengo. Un saluto.
Febbraio 2nd, 2017 alle 15:38
Se si leggono i giornali il Milan, ancora oggi, è fantastico. In realtà ha i nostri stessi punti.
Non parliamo poi del mercato, campionato deciso al 90%, calciomercato finito per vendere i quotidiani e tenere trasmissioni TV, devono sparare bufale a gogo, vedi quelle del Berna e Chiesa già sul mercato
Febbraio 2nd, 2017 alle 15:46
Corvino:
Mancato arrivo di un difensore sul mercato? “Come titolari abbiamo dato fiducia ad Astori e Gonzalo. Per portare giocatori più forti di loro, avremmo dovuto sacrificare la parte economica. Il nostro obiettivo era di trattenere i giocatori migliori, che è un modo per rafforzare la squadra”.
Questo dice tutto immagino, mancava solo “come se fosse antani, con scappellamento a destra”
Febbraio 2nd, 2017 alle 15:56
X Ste 53.
Solo per precisione e senza nessuno spirito polemico. Le due squadre di A1 femminile di Volley a cui fai riferimento sono di San Casciano (Azzurra Volley Sponsorizzata dal Bisonte Firenze)e Scandicci (Savino del Bene).
A Firenze c’era una squadra dei VVFF che si chiamava Ruini e che ha vinto 5 scudetti, se non mi sbaglio.
C’era il Basket di JJ Anderson e la Florentia di De Magistris, che è stato il Pelè dell’acqua per anni, e che ora sta lottando per ridare vita alla squadra senza che nessuno lo caghi di striscio.
Così come nessuno tirò fuori un duino quando fallì la viola.
Se non fossero arrivati quelli che ora vogliamo cacciare, dove credete che sarebbe adesso la Viola?
Mi dispiace dirlo ma lo sport a Firenze, se sparisce nel limbo la Viola, è morto.
Febbraio 2nd, 2017 alle 17:03
Io invece oso immaginare cosa sarebbe successo in caso di pareggio:quello che non è successo a Napoli domenica quando ha pareggiato 1 a 1 con il Palermo in casa.Sempre a criticare noi fiorentini: accontentiamoci ancora del fattore C.Non importa avere sempre l’80% di possesso palla senza 5 titolari anche con una squadra ridicola chiusa in quel modo.
Ilicic è davvero irritante ma ricordiamoci che 2 anni fa per la felicità di tutti a gennaio doveva andare al Torino o al Bologna e poi poco dopo cominciò a fare benissimo (poi io di uno così ne faccio tranquillamente a meno).
Su Tello una rondine non fa primavera:ma non vorrei che giochi meglio a sinistra e non a destra.
Molti giocatori sembrano un po’ appannati:p.e. Maxi Oliveira che non mi sembra così scarso(Alonso il primo anno fece molto peggio) le sta giocando sempre tutte in quanto Milic (chi se lo ricorda) non è presentabile: temo che la rosa non sia adatta per le 2 competizioni che ci restano:ma se faremo male in campionato faremo bene in E.L. o viceversa!
Febbraio 2nd, 2017 alle 17:14
@Linus 46:
Sì, l’hanno cambiata e anche da un bel po’. Quando Caprari era in fuorigioco la palla non era indirizZata a lui, quindi posizione ininfluente. Quando invece ha ricevuto palla era dietro, quindi in posizione regolare.
Febbraio 2nd, 2017 alle 17:14
Al Milan stanno criticando Bacca…pare che non sia adatto al gioco di Montella. Sinceramente comincio a non capirci più un tubo. Perché anche a Firenze Montella non era granché riuscito a sfruttare il centravanti e rispetto a Milano giocava in modo molto diverso. Il Milan gioca molto più all’italiana di quanto non facesse la sua Fiorentina. Fiorentina che continua ad avere le medesime caratteristiche anche con Paulo Sousa. Alla lunga verrebbe da dire che Sousa si è Montellizzato…peccato che nel frattempo Montella si sia Trapattonizzato…bah…misteri del calcio. Mi sa che il modo di stare in campo di una squadra lo facciano molto di più i giocatori che gli allenatori. E cmq Kalinic in campo con Sousa ci sta bene e Babacar invece no. Forse è il caso di pensare che dipenda dal giocatore? Baba (come Ilicic) ha poca propensione al movimento e alla fatica. Ieri varie volte l’ho visto andare in pressing in ritardo, mentre Kalinic sarebbe stato già addosso al portatore di palla. L’ho anche visto proporsi poco e ci sarebbe da domandarsi cosa dovrebbe fare l’unica punta in una partita del genere se venire incontro o se stare in area a prendere le palle alte (ammesso che arrivino). Baba ieri non ha fatto nessuna delle due cose. Mi rendo conto che Paulo Sousa nei suoi confronti e nei confronti di Ilicic spesso si mostra insofferente. Forse nel calcio moderno nessuno si poò permettere giocatori poco dinamici.
Febbraio 2nd, 2017 alle 17:18
Io sono strafelice di aver vinto al 95′ contro l’ ultima in classifica. Questo non mi impedisce di notare che in difesa gioca un centrocampista riciclato, Badelj e Borja sono alle pompe per mancanza di alternative credibili, Maxi e Milic in due non fanno Alonso, restiamo con due-attaccanti-due per la stagione che manca. In compenso abbiamo tre trequartisti, a non voler contare hagi jr e il ragazzotto barese. Solito mercato alle ballodole.
Febbraio 2nd, 2017 alle 18:31
….e qualcuno dica a quella bella faccia di joksimovic-o come cavolo si chiama-di riferire al suo pupillo badelj di fare qualcosa in più,se non vuole continuare col solito”…non sono arrivate offerte…”
Febbraio 2nd, 2017 alle 19:05
Abbiamo preso tre punti, che ci consentono di sperare, di poter agguantare la zona europea della classifica e che almeno, ci diano un obbiettivo, per lottare per le partite cherestano. Venendo a ieri sera, per il giovane Chiesa, non ci sono più aggettivi, per una volta Tello a parte le reti e’ stato decisivo. Penso ora che Corvino, stia lavorando per costruire la squadra che verrà e non sarà per nulla facile, per comprare bisogna vendere e bene e noi, oltre Ilicic e Tomovic, abbiamo altre zavorre di cui liberarci.
Febbraio 2nd, 2017 alle 19:33
Quello che non capisco fino in fondo è come si dia tanta importanza ai voti dei singoli in un gioco di squadra. E’ vero che nel calcio più che in altri sport, la singola prestazione può cambiare in bene od in male le sorti di una gara ma spesso l’errore di un singolo è dovuto alle posizioni errate degli altri. Io darei ai voti meno importanza tanto che mi risulta che la maggioranza dei giocatori nemmeno li guardano.
Quello che da noia non è la prestazione di Tomovic (poverino crocifisso da tutti) ma il fatto che il Pescara ci ha fatto gol in contropiede allora voto al reparto ma non al singolo, chiunque avrebbe preso gol in quella situazione.
Non è culo se son polli gli avversari…
Febbraio 2nd, 2017 alle 20:02
A parte i soliti che infamano la Società è chi la sostiene, c’è qualcuno che pensando di esserne azionista ritiene di dover gestire le revenienze attive. Vorrei ricordare a “robin VIBENNAL tell” che sarebbe anche nel diritto di chi ci ha messo i soldi cercare di recuperarli, soprattutto se il territorio dove hanno investito continua a dileggiarli sino ad odiarli. Ma sinceramente, ora, gli unici da odiare sono quelli come te che remano contro la squadra che dovrebbero sostenere. Vergognati.
Febbraio 2nd, 2017 alle 23:09
Abbiamo fatto tre punti e il resto non conta . Godiamoci le due prodezze di Tello , ma Chiesa è veramente un qualcosa di fenomenale .
Febbraio 3rd, 2017 alle 08:57
E comunque, altra conferma sulla qualità del tifoso medio su web…
Quando si vince, c’è sempre un calo dei commenti…
E me li chiamate tifosi… bah!
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:05
Maraschino,poveretto,leggi bene quello che scrivo e fatti insegnare un po’ d’educazione!Ho grande stima di diego della Valle e lo sostengo.Questo non mi impedisce di non essere soddisfatto della Fiorentina attuale!
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:15
@ Marco Signa 67
Mi faresti qualche nome per favore? Non puoi sempre cavartela con la risposta generalistica, dammi un nome…che poi lo suggeriamo anche a Napoli e Roma.
Se tu hai l’ardire di criticare chi fa questo lavoro per un non acquisto, sicuramente devi avere nel taschino un nome, altrimenti fai solo la solita brutta figura o il classico discorso da Bar…
Vdz
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:20
Monica, se hai curiosità ti consiglio di leggere qualcosa sul vampirismo energetico.
L’atteggiamento ossessivo di diversi che scrivono qui, come di molti che incontriamo al lavoro, in famiglia, nelle amicizie ecc., con questo bisogno morboso di screditare qualcuno, aggredire, esaltare la negatività sempre e comunque, cosa che provoca nella vittima e in chi assiste all’aggressione un senso di svuotamento, è proprio una tipologia psico-sociale che si chiama, appunto, vampirismo energetico.
Ho letto un libro illuminante sull’argomento, anni fa.
Per il resto, anch’io mi aspetto una prova di orgoglio a Roma.
Un caro saluto.
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:28
@ Ginaluca 20
Tu mi sa che hai le idee abbastanza confuse sulla società in cui vivi.
La domanda, se oltre a Violanew hai mai aperto un quotidiano, sorge spontanea… non dico il Sole 24 Ore, ma uno qualunque…
A parte che i tifosi a prescindere dall’idea che ti fai sui social dove urlano solo i leoncini da tastiera moltiplicati da multinick e aizzati da una stampa e personaggi compiacenti, i tifosi dicevo seguono sempre e saranno sempre tifosi, come lo sono stati in tutte le situazioni, compresa la C1.
Ma mi duole farti presente, che nel calcio moderno il tifoso non conta un cazzo, Lazio docet, quindi la Fiorentina non morirà di certo per la mancanza dei tifosi, casomai per la mancanza dei CAPITALI come è fallito il basket, la palla a nuoto e i volley… dove nessuno ha intenzione di investire mezzo Euro (esattamente come quando si falli con la Viola).
Ma in che mondo vivete? quello dei balocchi mi sa…
Vdz
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:32
VALUTAZIONE MERCATO VIOLA
Ho atteso la fine del mercato per dire la mia.
Premetto che ho vissuto molto meglio, rispetto all’anno scorso, il mese di gennaio. Dove, tra l’altro, i buonissimi risultati viola hanno contribuito a tenermi appagato da quello che succede in campo e indifferente alle voci di ciò che avveniva fuori.
Mi sembra un mercato discreto, nel complesso. Sportiello e Saponara erano inattesi e rappresentano, insieme ai due giovani baresi, una boccata di italianità di prospettiva. Benvenuti.
Nzola non lo conosco.
Mi è dispiaciuta la cessione di Zarate, che per motivi che ignoro mi è sembrato, dopo l’ottima fase della preparazione estiva, diventare improvvisamente estraneo o comunque fuori dalle grazie del mister.
Molto soddisfatto della conferma di tutti. Kalinic che resta è stata una soddisfazione enorme.
Avrei voluto un difensore di qualità. Speravo in Caceres, ma non so cosa sia successo. D’altro canto, un giocatore fermo da un anno non è pronto subito e forse la Fiorentina ha fatto bene a non arrischiarsi su un giocatore dall’integrità fisica dubbia. Quindi, mi auguro che la questione Gonzalo e del pacchetto difensivo tutto sia sotto il controllo di Corvino. Vedremo.
Mi pare che la squadra esca lievemente rafforzata e soprattutto che la riconferma del blocco e la scelta di Kalinic segnalino un’integrità del gruppo.
Bene, vediamo come proseguirà il campionato.
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:36
Per Picchio #70
Capisco in parte che tu e altri vi siate arroccati “sull’Aventino” per difendere le vostre posizioni nei confronti di chi utilizza addirittura una vittoria, ancorchè risicata e fortunosa, per sparare a zero su mercato, dirigenza, società, ecc.
La mia analisi però è prettamente tecnica, e credo non si possa negare che la Fiorentina vista col Pescara sia stata una delle più brutte della stagione, forse la peggiore.
Questa partita mi ha riportato alla mente prestazioni inquietanti che la Fiorentina di Sousa ha purtroppo collezionato a ripetizione nel girone di ritorno dello scorso campionato, e mi ha fatto sorgere un dubbio: se non hanno trovato stimoli l’anno passato, quando eravamo in lotta per un posto champions, riusciranno i nostri eroi a concentrarsi sulla rincorsa ad un posto in Europa, possibile ma molto difficile?
Filippo da Prao
P.s. non fate di tutta l’erba un fascio, dire che s’è giocato male non vuol dire contestare a prescindere la società!
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:38
Una riflessione:
e qui chiedo l’aiuto di David se mi può prestare qualche statistico della redazione: qualcuno si ricorda quanti legni abbiamo preso questa stagione?
Io ricordo che il solo Ilicic ne ha presi 5…
Ora pensiamo di trasformare in gol almeno la metà dei legni presi…quanti punti in più avremmo? Dove saremmo in classifica?
Poi possiamo discutere se prendere il palo sia colpa della società, al Franchi forse potrebbe anche essere…bastava ripiantarli qualche cm più larghi allungando un millino al giardiniere (i soliti braccini), ma fuori casa…???
Vdz
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:40
#72 Valenciaviola
Bellissimo, molto condivisibile.
Formazione? Mi piace. Effettivamente, dopo trascorsi giovanili come mezza punta, ora a calcetto trotterello più da regista.
Ottimo Alessandro B. in porta. Perché il portiere è solo contro tutti e la passione fa la differenza.
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:42
Buongiorno a tutti.
A me sembra che qui molti siano vittime del proprio personaggio e ruolo ed ormai non sanno fare altro che spalare letame a prescindere di come vadano le vicende viola. Anzi temo proprio che sia indipendentemente dalle vicende.
Questi espertoni di calcio sanno vero che la qualità di una partita dipende da entrambe le squadre e che se una si chiude per 80 minuti nei propri 30 metri non può che venire fuori una partita di m…a?
La Fiorentina poteva fare di più, a livello di velocità di manovra, contro una squadra così rannicchiata? Bisogna considerare anche le assenze. Vittoria conseguita al 95°ma sempre vittoria è. Porta 3 punti come le altre. Non era mercoledi che dovevamo vedere del bel gioco. Quello lo avremo martedi prossimo, statene certi.
Io sono contento della vittoria, che ci volete fare, son tifoso della Fiorentina. Voi invece?
CIRANO
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:45
PS:
Caro Mark Russo, sei per caso quel Russo dell’omonima ex-pizzeria a Quinto basso?
Se fosse così allora ti conosco, mascherina
CIRANO
Febbraio 3rd, 2017 alle 09:55
@Franz Paperott:
grazie amico, della spiegazione.
Mi sembra una regola del cavolo
perchè uno parte sette metri avanti
poi gli passano la palla e i gol è buono.
Mah.
Certo, se hanno intenzione di mettere il cartellino arancione per far stare fuori un giocatore per 15 minuti
posso capire anche che il fuorigioco funzioni cosi.
A volte hanno delle trovate assurde.
@Valencia viola n. 72:
Complimenti, bellissimo post
tutto sacrosanto quello che dici.
Grazie di avermi messo nella formazione titolare
oltretutto nel ruolo che avevo davvero quando giocavo.
Immonda Bestia centravanti di movimento ce lo vedo poco
ma può darsi che sia una mossa tipo Sanchez in difesa e che funzioni.
A tal proposito, a chi dice che Sanchez è un adattato con tono dispregiativo,
vorrei ricordare che la storia del calcio è piena di giocatori che cambiando ruolo si esaltano.
Il primo che mi viene in mente è Di Chiara, ma anche De Rossi a volte gioca centrale difensivo con molto profitto.
E Jorghensen terzino non se lo ricorda nessuno?
Il calcio è cosi.
P.s.
Leggo che al solito molti travisano i discorsi per montare polemiche.
Corvino non ha detto che i nostri difensori sono i migliori del mondo,
ha solo detto che con quello che poteva spendere
era difficile trovare difensori migliori.
E credo che sia vero
anche perchè siamo a metà stagione.
Considerato poi che De Maio
che non mi pare un brocco,
non gioca mai
chi si doveva comprare?
Febbraio 3rd, 2017 alle 10:07
Ah..
e grande anche Monica al n. 74!
L’importante per qualcuno
è dire sempre che si fa schifo.
Strano modo di tifare una squadra.
Sarebbe un po come uno quando va a letto con la moglie
le incominciasse a dire che è brutta, che un s’impegna,
che quell’altre son più belle e brave
e che alla fine le rinfacciasse di avergli fatto perdere la passione.
Però comunque le dice che l’ama.
Alcuni hanno uno strano modo di amare.
Febbraio 3rd, 2017 alle 10:35
Cioe’ Picchio ora quello che ragiona e articola sei solo te?
Febbraio 3rd, 2017 alle 10:48
@ Linus
Vieni via perfavore ma che paralleli fai? La mi moglie è la mia vita oggi ieri e domani, la fiorentina un passatempo, alcune volte piacevole altre un po’ meno. Oggettivamente mi sembra che sulla scala dei valori, non si può comparare.
Un saluto
Brighton Viola
Febbraio 3rd, 2017 alle 10:52
XCirano si lo sono 😉😉
Febbraio 3rd, 2017 alle 11:00
@ 101.
Provi a suggerire in federazione la soluzione che usano a Migliana e Schignano.
Un palo mezzo goal.
Tempo orsono ci fu un derby tra le due squadre sopra citate.
La partita finí 99 a 100 prima del fischio finale perché persero il pallone
Febbraio 3rd, 2017 alle 11:15
#100 Filippo
Scusa, ma forse non mi sono spiegato bene. O non hai letto bene la mia risposta.
Ho dato ragione alle tue critiche e perplessità. Che trovo misurate, più che rispettabili.
Ho, come sempre, preso le distanze da xhi esagera e vede le cose sempre come pretesto per DARE ADDOSSO. Che è diverso da criticare.
Dimmi che hai capito, sennò mi cascano le braccia.
Febbraio 3rd, 2017 alle 11:23
#107 Lorenzo Londra
No, Lorenzo. Ce ne sono diversi, qua dentro. Sia pro che contro DV, sia pro che contro Sousa, Tello, Tomovic, Gesù ecc.
Noto, però, che la statistica del “possesso argomenti” pende nettamente a favore dei pro.
E’ un fatto fisiologico, credo.
Analizzare un a partita richiede spiegazioni. Che richiedono calma e lucidità.
Dire che s’è fatto pena e la difesa fa schifo e Sousa è triste si può fare anche così, come l’ho appena scritto. Anche berciando VERGOGNAAAAA o RIDICOLIIII o simili.
E’ come la differenza tra costruire una casa e picconarla.
A tirarla giù son buoni tutti. E’ a costruirla che la selezione si fa impietosa.
Non ti sembra?
Febbraio 3rd, 2017 alle 11:24
Caro Linus,
l’antesignano fu Zambrotta.
Febbraio 3rd, 2017 alle 11:26
Dire che con quello che si poteva spendere si sono comprati i giocatori migliori è come dire che con i soldi che avevo mi sono comprato la macchina migliore: un’Arna (non è una metafora, l’ho comprata davvero).
Quindi, per restare in tema, un’altra supercazzola.
Febbraio 3rd, 2017 alle 11:45
Ancora 3 punti e siamo salvi matematicamente…….
Forza Viola Sempre
Febbraio 3rd, 2017 alle 11:53
Grande Valencia Viola
penso che mi troverei bene con Linus affianco, in effetti da quando nel ’98 mi tranciai il crociato sul campo di Fiesole, da attaccante mi sono trasformato in difensore incontrista.
Ale B in porta è perfetto, ma deve urlare e mi sembra non gli manchi.
Contro chi giochiamo? Io ci sono, tranne al Martedi che come ogni Italiano il Martedi gioca a calcetto
Vdz
Febbraio 3rd, 2017 alle 12:03
Ma guarda com’è piccolo il mondo.
Il mio nick è Cirano, che uso da 25 anni ormai mail mio nome è Stefano Sarti. Ti ricordi di me? Forse no.
Come mai il destino ti ha portato nella perfida albione?
Febbraio 3rd, 2017 alle 12:13
O zachini, i discorsi da bar sono i tuoi…. devo farti i nomi? Perché da solo non li sai?
Il discorso è uno e molto semplice.
Se spendi giocatori ce ne sono e parecchi, se vuoi sempre fare mercati in attivo giocatori forti non ne compri.
Non è complicatissimo il concetto.
Ora però rispondi alla mia di domande. Come sono stati i giornalisti oggi?
Un po in qua e un po in la, come diceva il mitico Ciuffi.
Febbraio 3rd, 2017 alle 12:15
@114 un’ arna, non ci posso credere, ma veramente? non dirmi che hai avuto anche una duna!
Febbraio 3rd, 2017 alle 12:53
Abbiamo un centrocampo ed un attacco da prime 4 con cui abbiamo vinto contro Juve e Roma e pareggiato contro il Napoli con rigore da noi regalato all’ultimo minuto.
E’ un peccato giocare con difensori di fascia di una modestia imbarazzante.
Difensori come Hisaj, Ghoulam e Rudiger non sono stati acquistati per cifre insostenibili.
Febbraio 3rd, 2017 alle 12:54
La sapienza si cerca, non si possiede. Anche sbagliando. In questa epoca di muri, divisioni e differenze circondarsi dei propri simili e relegando in tribuna chi non la pensa come te non rappresenta il modo migliore di porsi al Mondo. E lo dico senza risentimento, rabbia o invidia. Lo dico con rammarico. Nonostante non condivida il pessimismo che aleggia attorno alla squadra e nutrendo la speranza che dai momenti difficili possa nascere altra esperienza. Forza Fiorentina
Febbraio 3rd, 2017 alle 13:15
Per Picchio #111
Ho capito perfettamente la tua risposta, quello che voglio far notare però è che nonostante lo spunto fosse la partita col Pescara, quasi tutte le discussioni sono andate a cascare, direttamente o indirettamente, sul mercato, sulle scelte di Corvino, sui DV che non spendono, ecc.
La responsabilità di questo decadimento (a mio giudizio) delle discussioni del blog, è sicuramente da attribuire soprattutto a coloro che aizzano e sbraitano contro la società a prescindere, però consentimi di dire che a volte anche te e zachini ci mettete del vostro ;-).
Un saluto e sempre forza viola!
Filippo da Prao
Febbraio 3rd, 2017 alle 13:15
@ Marco Signa e Maledetto Toscano
dato che ce ne sono parecchi…
continuo ad aspettare il nome ed il valore del cartellino e l’ingaggio richiesto…
senza contare che poi ci vorrebbe anche l’assenso del giocatore stesso…
sono qui…voi al bar
Vdz
Febbraio 3rd, 2017 alle 13:28
La differenza sta nel fatto che De Rossi o Zambrotta sono il frutto di una scelta in un organico ricco di alternative, Sanchez della necessità di rattoppare una coperta corta da una parte, lasciandola però scoperta da un’ altra (centrocampo.
Febbraio 3rd, 2017 alle 13:43
Mark Russo,
si il paragone è un po estremizzato,
ovvio che la moglie è un’altra cosa
cmq la Fiorentina è una cosa che amiamo,
almeno io..
un saluto anche a te.
Cmq per la squadra Alessandro B. lo vedrei bene come ds. per ovvi motivi
e metterei Gandolfi nel ruolo di Cognigni
cosi noi che si gioca si busca un monte di soldi
a meno che non si rimangi tutti i bei discorsi sul monte ingaggi. 🙂
@Maledetto toscano,
vero, Zambrotta passò terzino e ci ha vinto un mondiale.
Ma il discorso dei difensori del Corvo non è una supercazzola,
col budget che aveva, meglio non li trovava
più chiaro di cosi.
Poi mi sembra che proprio un’arna non la guidi il nostro amico Sousa, dai.
mi sembra che a giro ci sia parecchio di peggio.
E se hai davvero comprato un’arna
il discorso del budget l’hai sperimentato sulla tua pelle..!
Febbraio 3rd, 2017 alle 14:16
@100 Filippo da Prao
Prima di tutto un saluto, poi per pura notizia: l’ultima vittoria del Pescara in serie A :
Fiorentina 0 – Pescara 2 – 6 gennaio 2013.
Fu un risultato clamoroso. Alla prossima.
Febbraio 3rd, 2017 alle 14:21
Zachini
I pali son pali, le traverse son traverse, i gol, quando ne fai più dell’avversario ti fanno vincere….
Se, se, se, se
Febbraio 3rd, 2017 alle 14:30
mi ricordo di te ma non riesco a mettere un viso al nome mannaggia 😊 la mia email :
russomark00@gmail.com
Se mi puoi mandare una foto
Stavi in via Puccini a quinto?
Ho un cervello come un’imbuto non trattiene nulla 😂😂
Poi in privato ti racconto meglio
Febbraio 3rd, 2017 alle 14:30
X Zachini 98
Io non mi sognerei mai di arguire e sentenziare sul livello culturale di una persona come hai fatto tu nei miei confronti vedendo un post su un blog…..ma tant’è, il mondo è bello perchè avariato.
Comunque ti posso dire che ho quasi 58 anni, sono laureato, ho un ottimo lavoro nel quale si usa l’intelletto, leggo da quando avevo 14 anni almeno un quotidiano nazionale (non la Gazzetta), e, da quando ho imparato a leggere, almeno 1 libro a settimana, a volte di più. Finisco quasi tutte le settimane la settimana enigmistica. Mi trovo il tempo di andare al cinema, a teatro, a correre alle Cascine e seguire le vicende della mia viola.
Che in questo momento mi preoccupano e l’ho detto senza offendere nessuno.
Questo non per dire che io possa essere o meno meglio di altri, ognuno ha il suo percorso nella vita ci mancherebbe, ma solo per farti sapere di aver dato di fuori dal cesso; e che forse il leone da tastiera sei tu.
Febbraio 3rd, 2017 alle 14:40
@Linus:
Eh, a chi lo dici! A me piaceva il fuorigioco anni settanta! Se uno era di là, si fischiava, anche se era alla bandierina del calcio d’angolo. Almeno c’erano pochi discorsi. Ma mi sa che il problema è proprio quello. Un saluto!
Febbraio 3rd, 2017 alle 15:37
Caro ccp,
ci sono andato vicino ad una Duna, nel senso che l’ha presa il mio vicino di casa.
Due macchine terrificanti.
Comprai l’Arna perché apparteneva ad uno stock di macchine sottocosto la vendevano tipo (non Tipo) al 30% meno: io pensavo che fosse a causa di una grandinata che le aveva picchiottate tutte ed invece era perché la macchina valeva davvero il 30% meno del suo costo.
Aveva il tettino in vetro apribile, tipo oblo rettangolare e dopo un po’ nella macchina ci pioveva lo stesso, a prescindere se fosse aperto o chiuso; aveva la morbidezza di marcia di una longherina in ferro ed era sobria come un aviogetto.
In compenso, se buttavi giù i sedili davanti diventava un matrimoniale a tre piazze: per parlare con la tua compagna di viaggio, ci voleva l’interfono.
E non c’era macchina a benzina che mi stesse dietro: in salita battevo anche le Trentatré, in piano le Golf mi controllavano che le luci della targa fossero accese, con le Puegeot o le Renault non mi ci mettevo nemmeno.
Avevo difficoltà con le Uno turbo ma solo perché chi le guidava erano dei matti da legare.
Quando mi ritirai dalle gare, ci misi l’impianto a GPL: durante un pieno…. casalingo (e chi l’ha fatto sa di cosa sto parlando) mi bruciai le sopracciglia e non ti dico altro.
Con il budget che avevo a disposizione era la migliore macchina che potessi comprare o, forse, lo era davvero.
Febbraio 3rd, 2017 alle 15:49
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per avermi proposto nel ruolo di portiere.
L’unico ruolo in cui ho sempre giocato data la mia pochezza tecnica con i piedi.
Mi avete strappato un sorriso in una giornata in cui era difficile riuscirci.
Ecco perché mi piace questo blog. 🙂
Febbraio 3rd, 2017 alle 19:30
Leggere gente che se la piglia con ” quei ventimila” mi fa veramente arrabbiare. No dico io… io sono fiero di “quei 20000”
Ieri è l’unica volta che non mi sono goduto una vittoria, mi sono sorpreso anche io, ma è così.
Perché se siamo aggrappati mentalmente ad un ragazzo di 19 anni che gioca da due mesi in serie A vuol dire che siamo messi male, perché manca la fame e il primo responsabile per me è il mister. Basta difendere a 3, basta giocatori fuori ruolo tutti fermi, basta passaggi orizzontali, la viola si disponeva a semicerchio davanti al muro del Pescara ed io mi sono stufato di questo non gioco.
Mi girano… il genio triste emosssionale non lo reggo
Febbraio 3rd, 2017 alle 19:45
@113 maladetto: …se non addiruttura tardelli! (…e qui credo di aver tradito la mia età!!! 🙂 🙂 )
Febbraio 3rd, 2017 alle 19:48
@114 e @119: …beh, mio papà la prinz e la bianchina di fantozzi!! 😀 (…ma c’erano proprio pochi soldini in quegli anni in casa mia!)
Febbraio 3rd, 2017 alle 23:46
x#20 brevemente xché siamo OT si è vero quello che dici ma giocano su Firenze una al Mandela e una al palasport di Scandicci e trainano tutto il movimento del volley femminile toscano. L’unica squadra Fiorentina vera che milita in un campionato nazionale è la mia Società la San Michele Firenze in B1 Femminile meglio conosciuta nel mondo del calcio come Cattolica Virtus. Io ai tempi della Ruini giocavo nell’altra squadra “fiorentina” la Sestese nello stesso campionato quindi so bene come era il volley maschile a Firenze. Ma sai perché dopo la Ruini non c’è stato più nessuna squadra di vertice in città? (salvo la parentesi Centromatic che era di Prato ma giocava al Mandela) perché la Ruini “raccattava” fior di giocatori dalle altre squadre con la possibilità del militare di leva nei VVFF. Quando iniziai io a Firenze c’erano ben 4 squadre di volley maschile in serie A: Ruini, Sestese, ASSI e Alce poi rimanemmo subito due e quindi una: la mia vecchia gloriosa Sestese la prima società d’Italia affiliata alla FIPAV.La Ruini non ha lasciato niente in eredità se non una bella storia finché è durata; finché non sono subentrati i grandi sponsor perché all’epoca non ha mai curato il settore giovanile come si deve. E qui mi fermo scusandomi con i frequentatori del post e con David in primis.
Febbraio 4th, 2017 alle 09:47
Piccole soddisfazioni:
Leggere che Chiesa dice a Roma vogliamo i 3 punti non ha prezzo. Per il resto vada come vada.
Febbraio 4th, 2017 alle 14:30
Martin Caceres ha superato le visite mediche.
Ma non era irrimediabilmente rotto?
O il suo ingaggio troppo costoso per la misera ditta?
Febbraio 4th, 2017 alle 15:37
Lo scarponaro di Alonso sta giocando da dio e segnando a raffica.
Oh forse non era tanto brocco come si diceva? Forse i 25 milioni che ci hanno dato sono forse oggi il valore reale del giocatore???
Febbraio 4th, 2017 alle 17:26
@Zachini
Riproviamo…
Se non spendi un euro i giocatori non ci sono, se spendi, il mercato potrebbe diventare interessante.
Pensate che mi sarei accontento di un Ranocchia ad esempio, sperando che a Firenze potesse rinascere come accaduto ad Astori.
Se ogni mercato vuoi farci un attivo, che giocatori vuoi trovare?
Spero di essere stato chiaro….
I giornalisti oggi? Son da credere o no? Perché con te non si sa mai… Buon fine settimana Zachini.
Io vado a Livorno a fare il controllo post operazione…
Avrei preso anche un Zappacosta…
Chiedo la luna?
Un consiglio caro amico viola.
Tu giudichi e prendi tutti per fessi, scrivendo a molti partecipanti al blog, in modo arrogante, quasi offensivo e soprattutto sentendosi superiore a tutti…
Non è proprio così che funziona…
Ancora buon fine settimana.
Febbraio 4th, 2017 alle 21:04
@ Gianluca (il cucca) sei di quinto basso o meglio di castello? Da pischiello conoscevo un Cucca 😉
Febbraio 4th, 2017 alle 21:25
@ Linus
Bene ne voglio anche io alla viola soprattutto a quella di Toldo Batistuta Rui Costa Cois Amerini carnasciali anche Robbiati e Oliveira, Edmundo e tanti altri. Poi anni dopo Toni Frey lo stesso pazzini. Oggi chissà Bernardeschi Chiesa? Vedremo… Mi sono un po’ stufato di Allenatori ingombranti che usano la Fiorentina per la Ribalta con esperimenti snervanti
Febbraio 4th, 2017 alle 21:42
Caro Marco Signa,
innanzitutto auguri per la tua salute,
Ranocchia io non lo avrei mai preso:
ha un’età,
è in fase super calante
meglio De Maio.
Zappacosta lo avresti preso..
e grazie!
Zappacosta è parecchio forte,
è nel giro della nazionale
ma non te lo danno di sicuro a metà campionato,
già i tifosi del Toro sono incazzati,
vendigli anche Zappacosta..
A me piaceva Casares,
ma capisco che non abbiano voluto rischiare un altro caso benalouane.
La sensazione, comunque è che a giugno ci saranno parecchi cambiamenti
e che a meno di occasioni tipo Sportiello e Saponara
non si sia voluto intervenire più di tanto
anche perchè dipende da chi sarà il prossimo allenatore.
Febbraio 4th, 2017 alle 23:50
Carissimo Marchino
In bocca al lupo per il controllo
Però se tu segui il calcio non mi puoi paragonare Ranocchia ad Astori perché stai dicendo il falso: Astori è stato trattato da tutte le big ed ha avuto una sola stagione buia alla Roma, Ranocchia di stagioni buie ha fatto la collezione…
Poi vedi quando c’è gente come Edison (altro multinick) che prima infama Caceres e poi pur di tirar merda dice che l’abbiamo perso di cosa vuoi discutere..?
Vdz
Febbraio 5th, 2017 alle 00:07
@Gianluca il laureato
(Eri nello stesso corso di Vittorione…?)
Carissimo, mi fa estremamente piacere che si diletti con libri e giornali e che abbia un ottimo lavoro che gli stimola l’intelletto…ma affermare che così il calcio muore a Firenze lo ha detto lei, e non mi sembra un’affermazione sensata, da laureato…e da chi legge e si informa…
Perché muore?
Perché lei nega la realtà parlando di galleggiare nel limbo, i quarti posti e la EL non sono proprio un limbo, lei che legge dovrebbe saperlo, immagino che la Divina Commendia non abbia segreti per lei, quindi si riguardi quel disegnino semplice semplice e veda dove Dante aveva posizionato il Limbo…metta a frutto gli studi.
Ripeto…perché muore?
Siamo una società sana, con una proprietà sana (al contrario di prima), raggiungiamo quasi continuamente obiettivi al di sopra delle nostre possibilità (fatturato) e siamo sempre tra gli stadi più gremiti in Italia e con più abbonati
Le chiedo ancore…perché muore?
Perché forse gli faceva comodo scriverlo, avvalorava i suoi pensieri…? Allora poi non si lamenti se qualcuno le scrive che non apre un giornale…perché affermare che “così il calcio a Firenze muore” è una baggianata che i fatti smentiscono in ogni suo possibile intendimento.
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”
Vdz
Febbraio 5th, 2017 alle 07:53
Zachini
Prima mi dici di fare nomi, e te ne ho fatti, non chiedendo David Luiz o chissà chi, ma stando su dei giocatori che spero l’AZIENDA Fiorentina possa permettersi; ora che ti ho elencato Ranocchia non va bene. Anche i gusti dobbiamo avere uguale a te, oltre alle idee?
Acerbi?
Febbraio 5th, 2017 alle 07:58
@ Linus
Io spero a giugno sia come dici te, perché davvero mi garberebbe che almeno una volta facessero un progetto, parola che in azienda Va di moda, di quelli veri, accontentando sul mercato le richieste dell’allenatore che sceglieranno.
Ma posso avere seri dubbi, dopo tutti questi mercati fatti alla meno?
Febbraio 5th, 2017 alle 09:16
@ Big 20
Il Napoli di cui tu esalti la difesa nei singoli ha subito 3 gil meno di noi…
Vdz
Febbraio 5th, 2017 alle 10:21
@Mark Russo:
Gli allenatori scienziati hanno un po stufato anche me,
E mi hanno stufato come a te, quelli giovani checi usano come trampolino.
È anche vero che quando abbiamo cambiato genere prendendo Delio Rossdi,
E ammetto che io ero felicissimso del suo arrivo,
Abbiamo toccato il fondo.
Io vorrei Gasperini,
Vediamo che succedera..
Un saluto.
Febbraio 5th, 2017 alle 13:30
In bocca al lupo a Marco Signa.
E buona domenica a tutti
Febbraio 5th, 2017 alle 14:22
La difesa del Napoli non è fatta di fenomeni, bene o male la difesa viola al completo (senza liscioTomovic, ovviamente) e’ dello stesso livello.
Ma neanche centrocampo ed attacco partenopeo sono dei fenomeni e non li scambierei con i nostri.
Resta il fatto che ieri ne hanno fatti 7 (dico SETTE) al Bologna, sarà una questione di impostazione di gioco che Mertens e’ diventato una specie di flagello per le difese altrui o semplicemente che Sarri e’ un grande allenatore (e magari venisse da noi) che ricava il massimo dai suoi players.
Con noi a momenti perdevano e li ha salvati l’accoppiata tomo-salcedo in vena di regali ed in coppa il misero golletto ma niente di schiacciante (pur giocando loro un po meglio) per poi pareggiare col Palermo, ma non è che, come dice Oddo, giocare contro la Fiorentina e’ sfiancante?
Ma che velodicoaffare!!
Febbraio 5th, 2017 alle 14:26
Inviterei tutti alla calma!
Analizzare il calcio non è facile, direi che nella sua semplicità sia quasi impossibile!
Un esempio? Il Leicester ed il suo mister!-
Viaggiano in zona retrocessione, dopo il miracolo dello scorso anno!
E Ranieri rischia l’esonero!
io sarei contento che Sousa rimanesse a Firenze !
Con contratto per almeno altri due anni e con un programma (ovviamente) condiviso!
Febbraio 5th, 2017 alle 17:28
@marco Signa
Se non sono riusciti a prenderlo l’Inter (che riesce a pagare 30 mln per un ragazzetto bravo ma con 8 presenze in A) ed il Leichester che fattura esattamente il doppio di noi… la vedo dura convincere il Sassuolo…
Vdz
Febbraio 5th, 2017 alle 20:24
Zachini, sei molto più informato di me,di tutti, del mercato sai tutto, dei giocatori pure, le loro situazioni familiari, e chi più ne ha più ne metta, ma ormai è inutile parlare di cosa avrebbero dovuto fare, visto che oramai la difesa è questa.
Io ho il mio pensiero e non chiedo la luna, loro hanno il loro pensiero ed ogni mercato lo fanno finire in attivo, tu hai lo stesso loro pensiero.
Martedi si va a Roma, forza ragazzi, forza mister!!!!
Febbraio 5th, 2017 alle 20:27
@Edison:
Evidentemente è troppo caro anche per il Milan…
Febbraio 5th, 2017 alle 21:29
Gasperini è capace e quadrato ma mi sa che si dovrebbe trovare un’altro Portiere. Per piacere basta portieri 😂😂😂
Febbraio 6th, 2017 alle 09:34
@ Edison 138
Invece ce lo ha soffiato il Milan con una trattativa all’ultimo sangue…
ah ah ah
Vdz
Febbraio 6th, 2017 alle 09:55
@Mark Russo:
ma non mi sembra mica che c’abbiamo tutti questi portieri,
Ne abbiamo tre di cui uno rotto e uno che sta poco bene.
Gli altri sono primavera…
Febbraio 6th, 2017 alle 10:45
@ Linus
immagino che Mark Russo si riferisse al fatto che Gasperini e Sportiello non si possono vedere…
Vdz
Febbraio 6th, 2017 alle 11:56
Da genovese, dico che Gasperini sarebbe un gran allenatore. Però ha bisogno di tempo per inculcare la sua filosofia di gioco. A parte Genoa, quando è andato all’Inter l’hanno cacciato via e a Palermo pure. A Bergamo sono stati bravi perché sono coerenti. Hanno scelto lui e l’hanno tenuto nonostante gli scarsi risultati di inizio campionato.
Siamo in grado anche noi o inizieremmo a bubare se alla quinta di campionato avremo 5 punti?
P.s. Ricordo che anche Sarri appena arrivato a Napoli si parlava di esonero…
Febbraio 6th, 2017 alle 13:13
Edison, gran signore che sei, compraci Caceres.
E portacelo ai campini.
E anche due Ceres.
Grazie.
Febbraio 6th, 2017 alle 19:41
Toh…Saponara out perchè infortunato…pure Kalinicic out…forse andrá in Cina…chi ancora difende sta proprietá è nemico della Fiorentina. I peggio del mondo sti patronni.