Da polli
Inserito da admin il 29 Gen 2017 6:34 pm. Categoria: Fiorentina.
16 tiri in porta: tre gol e una traversa.
4 tiri in porta: 3 gol, non si può pareggiare una partita del genere, davvero non si può.
Abbiamo una difesa da brividi, divertente per gli avversari e l’esordio di Sportiello è stato mediocre.
La rincorsa all’Europa diventa maledettamente complicata, ci possiamo solo godere Chiesa, impressionante per continuità ed efficacia.
Ci girano enormemente le scatole, ma usciamo dalla logica del risultato non possiamo parlare di passo indietro perché la Fiorentina ha giocato una buona partita, a tratti pure con generosità.
Ma come scrivevo ieri, in questo gioco conta vincere, non solo partecipare.
Gennaio 29th, 2017 alle 18:56
Sono d’accordo con te che non si puo’ pareggiare 3-3 con questo genoa( prendere 3 goals cosi’ é semplicemente osceno).Non ho visto una gran partita della Fiorentina.Ho visto un ottimo Chiesa ed un buon Kalinic.
Sportiello non mi ha entusiasmato ma con la difesa che si trovava davanti ha diritto al beneficio del dubbio.De Maio il meno peggio.
Gennaio 29th, 2017 alle 19:03
come l’Atalanta, siamo questo, una squadretta.
Dispiace ammetterlo, ma una squadra concentrata questa partita non la pareggia mai, ma tanto la mentalità è di vivacchiare, non vincere niente, piazzarsi benino, se non ci si fa fa niente e i giocatori in campo la vivono esattamente così.
E a noi, almeno a me, ci ingrossa fegato e bile.
Saponara…….sembra si sia comprato Pelè……per l’amor del cielo meglio che di Costa Kone e Benaluane sarà, ma ci si esalta veramente per poco.
Speriamo diventi il nuovo Baggio, glielo melo auguro.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Gennaio 29th, 2017 alle 19:08
Dopo circa una ora e mezza che il nervo passa lentamente …diciamo anche per onestà intellettuale che il nostro centrocampo fa filtro come il sottoscritto davanti ad una mandria di bufali infoiati ….
Umberto Alessandria
Gennaio 29th, 2017 alle 19:10
Non vincere queste partite è semplicemente incredibile:
sfiori per due volte il tre a zero
e dopo cinque minuti sta due a due.
Abbiamo anche giocato bene,
credo che il problema sia stato aver pensato di essere già riusciti a portare a casa la partita
quando invece mancavano ancora 35 minuti.
Quest’anno è cosi.
la consolazione è quella di aver scoperto tra i nostri ragazzini un futuro campione.
Gennaio 29th, 2017 alle 19:16
Kalinic…
si sarà pentito di aver detto no ai cinesi…
Con una squadra del genere si toglierà poche soddisfazioni. Il problema,oltre che in difesa lo abbiamo in panchina…
Altro che discorsi!
UdF
Gennaio 29th, 2017 alle 19:16
Non commento neppure. Ho solo un grandissimo giramento di palle.
Voglio solo leggere quelli che, dopo la juve, scrissero “visto? Ora dovete chiedere scusa! Abbiamo una grande squadra, un grande allenatore, una grande società!”.
Ma ovviamente adesso sarà colpa del destino beffardo, di Orsato, del sole negli occhi, delle zolle del campo e, magari, anche di Montella e Prandelli
Solo una nota in calce: il terzo gol è venuto da una punizione provocata da un fallo di Oliveira che si è fatto saltare come un giocatore di serie D. Per la serie “i grandi acquisti di Pantaleo”.
Via….che si dia inizio alle giustificazioni.
Gennaio 29th, 2017 alle 19:17
Si d’accordo con te…adesso testa subito al Pescara.
Gennaio 29th, 2017 alle 19:19
Pareggiato a testa alta…
No, ma i difensori son buoni, è solo Tomovic il problema, e Sousa che lo fa giocare…. Anche oggi?
Gennaio 29th, 2017 alle 19:19
con una difesa così dove vuoi andare. due goal in quanti minuti? “ma siamo sicuri che demaio sia così peggiore di tomovic?” (cit.), bene datevi la risposta. qualcuno riesce a spiegare perché abbiamo una difesa così agghiacciante? oppure vogliamo dare la colpa al pubblico?
Gennaio 29th, 2017 alle 19:20
Eh si, in questo gioco conta vincere, ma non lo dire troppo forte David, se ti sentono….
Gennaio 29th, 2017 alle 19:21
Il risultato è lo specchio di una squadra messa su tanto per “tirare a campare” (cioè in attesa che qualcuno la compri!): tolto due o tre buoni giocatori è veramente mediocre (la difesa per prima). Invece di prendere (no comprare, vedi bene) un portiere più scarso di Tatarusanu, Saponara, e due ragazzini del Bari, ci voleva un difensore vero! Altro che panchinari, scarti del Barcellona, giocatori rotti, mezze scommesse… Per non parlare dell’allenatore: un incapace totale. La società NON SPENDE: aspetta. Mi hanno proprio rotto e non mi interessa se hanno preso Antognoni (a fare che cosa poi?). Oggi allo stadio c’erano 27 mila persone e ce ne saranno sempre di meno, perché NON NE POSSIAMO PIU’ di questa società che ci tiene nel GRIGIORE PIU’ COMPLETO!
Gennaio 29th, 2017 alle 19:30
Aaaaaaargghhh!!
Gennaio 29th, 2017 alle 19:30
Contate i punti persi fra atalanta genova samp …. ok poi batti la roma i gobbi ma oggi ti cade le braccia……
Gennaio 29th, 2017 alle 19:32
Vorrei informare i tifosi di ACF IN Fiorentina che il 29 gennaio è già finita la stagione 2016/2017. Ci sarebbe ancora l’Europa League ma con questa difesa sarà un miracolo passare il prossimo turno. Una stagione costruita da incompetenti che pensano solo al bilancio e praticamente mai iniziata. Un anno di nulla in cui, grazie a Sousa, almeno abbiamo scoperto un piccolo campione, sperando che per ripianare 25 milioni di spese di consulenza non venga subito venduto.
Mi piacerebbe credere che le ultime mosse di mercato dicessero che stanno finalmente cominciando a fare calcio ma con questi chi ci crede
Gennaio 29th, 2017 alle 19:33
No ti sbagli. Per i tifosi di ACF IN Fiorentina in questo gioco conta fare plusvalenze
Gennaio 29th, 2017 alle 19:38
Ma dite le cose come stanno, che ci s’ha una difesa ridicola e che il ritorno del Mago del Salento ci riporterà a lottare per restare in A. Soliti acquisti doppi, tripli, senza migliorare dove si deve. Dove sono i vari Bocci, Rialti e compagnia bella che vedono il bicchiere mezzo pieno? I noti amici del mago del Salento…
Gennaio 29th, 2017 alle 19:43
Mi volevo scusare con tutti gli amici ed i nemici: ho accusato (in)giustamente Tomovic, ritenendolo il colpevole della sconfitta con il Napoli.
MI sono sbagliato a ritenerlo il SOLO colpevole della sconfitta con il Napoli e del pareggio con il Genoa.
Abbiamo una difesa figlia di almeno cinque sessioni di mercato tutte orientate verso portieri, centrocampisti ed attaccanti, come se la difesa non esistesse.
Passata l’euforia per Sanchez a destra – palesemente un raccattato adattato – scopriamo solo oggi che a sinistra abbiamo un terzino come ce se non quindici in serie B, al centro Di Maio ha fatto rimpiangere il peggior Tomovic ed Astori da solo non è capace di reggere la baracca come vorrebbe Corvino dopo l’addio a Gonzalo.
Senza Gonzalo la barca rimpalla, con Gonzalo la barca barcolla ma non molla.
A fine gennaio questa squadra non ha più obbiettivi se non una decorosa usciata dalla COppetta.
Bene l’arrivo di Cáceres tipico giocatore da Fiorentina, discreto elemento che viene da noi soltanto dopo un gravissimo infortunio – e di Saponara, che viene da noi dopo aver fallito i grandi appuntamenti.
Ma per l’anno prossimo…..
Gennaio 29th, 2017 alle 19:56
Che polli!!!!!!
Gennaio 29th, 2017 alle 19:58
Non ci si credeva…
Coi compagni di parterre, ci si guardava.
Che palle, ragazzi. Tanti punti buttati via, quest’anno.
Non ho capito dove sia stato mediocre l’esordio di Sportiello, però. Non solonob ho visto responsabilità sui gol, ma per quel pochissimo che è stato impegnato (uscite e disimpegni con i piedi) è apparso disinvolto ed efficace.
Bentornato Ilicic. Ci serve.
Anche Berna era entrato benissimo in partita.
Nel primo tempo il Genoa è apparso la peggiore squadra vista a Firenze, davvero imbarazzante per l’incapacità di mettere in fila più di due passaggi e consecutivi. Noi, secondo me, non abbiamo avuto la determinazione assassina per chiuderla.
Il problema dei punti persi è che alla fine dell’anno sono persi per sempre. Maledizione.
Gennaio 29th, 2017 alle 20:06
gennaio 29th, 2017 alle 8:05 pm
Una partita che doveva finire 4-0 e invece è finita 3-3!!!
Ma come abbiamo fatto? Per i primi 55 minuti il Genoa non ha praticamente toccato palla, poi 2 goal in contropiede… Calo di tensione, paura di vincere??? Vabbè diciamo che abbiamo recuperato un punto a lazio, milan e Roma… Se vinciamo come d’obbligo a Pescara siamo in corsa.
Gennaio 29th, 2017 alle 20:09
Vediamo un po’ di positivo…rispetto al girone di andata abbiamo 4punti in più (considerando che con lo stesso Genoa all’andata abbiamo perso)…
Gennaio 29th, 2017 alle 20:13
I polli siamo noi ad illuderci di essere o poter diventare una grande squadra.Anche oggi verra’ data colpa a Sousa.Meno male che non c’erano Tomovic e Tatarusanu da infamare.Se non erro,mai in questo campionato avevamo preso 3 reti in casa. Mi sa che dei 6 punti ne prenderemo solo uno,quello di oggi.A Pescara ci aspettano con ansia per la prima vittoria sul campo:sono piu’ che ottimisti ,visto l’andazzo che abbiamo con le squadrette.Sento molta euforia su Saponara( per me non serve a niente),spero solo che arrivi un Caceres fisicamente a posto ma ho qualche perplessita’ perche’ il Pansone ci porta solo rottamati o carneadi!!!
Gennaio 29th, 2017 alle 20:20
6 tiri in porta: tre gol e una traversa.
4 tiri in porta: 3 gol,
questa è la foto della partita cari tifosucoli di sta cippa di minchia. Siete buoni solo a dire cazzate.ma che tifosi siete? abbiamo dominato, hanno fatto tre tiri in porta e ve ne uscite con questa serie di stronzate, gobbi che non siete altro.
E il rigore non c’era, Berna non si poteva certo segare la spalla.
Questa squadra non ve la meritate, siamo tornati a giocare come nel girone di andata dello scorso anno, ma voi beoti guardate solo il risultato.Andate al cinema la domenica, gobbi!
C’ho un giramento srasera..!
Gennaio 29th, 2017 alle 20:25
Ebbene si, Tomovic e’ scarso lo stesso anche se oggi non ha giocato, DeMaio’ invece pure e Sanchez ha dimostrato che i miracoli non si ripetono ad ogni predica per cui Juve a parte, non sta facendo il difensore fenomeno anche perché difensore non è. Resta Astori, buono ma non eccelso, restano orrori difensivi da incubo, resta il sospetto che Tatarusanu non e’ poi cosi scadente come si affannano a sostenere quattro prevenuti che leggi solo se la squadra non vince. Difesa oltretutto raccattata vista l’assenza dei due migliori (tata e Gonzalo) con uno Sportiello assolutamente da non bocciare perché e’ arrivato ora e quindi ha affiatamento zero con i compagni di reparto e d’altro canto non è quel fenomeno che i soliti quattro vorrebbero sdoganare.
Resta il centrocampo che dovrebbe essere collaudato ma a livello di incontrista vale poco specie ora che badelbadel e’ sempre più apatico e si impegna solo nelle partite di vetrina.
Vecino croce e delizia comincio a non comprendere se e’ un fenomeno ancora inesploso oppure semplicemente un giocatore che 10 anni fa non lo avrebbero preso neanche nel messina.
Gennaio 29th, 2017 alle 20:25
Siamo in crescita.
Gennaio 29th, 2017 alle 20:26
Vorrei sollevare Sousa da responsabilità…preparare la partita con la Juve con giocatori conosciuti..e tanti mercoledì davanti alla tv a tifarla in coppa viene spontaneo..sorbirsi le partite delle squadre “minori” è noioso e fastidioso con tutti gli impegni che ha e non gli sene può fare una colpa…
Poi giustamente ci sta che le partite non vadano come vorresti..ma poverino..se ha la testa da un altra parte mica lo si può criminalizzare…
Gennaio 29th, 2017 alle 20:26
Ho fatto fatica a spiegare a mio figlio, che non aveva potuto vedere la partita, che non giocava Tomovic e che in porta non c’era Tatarusanu, ma iltanto sospirato Sportiello (non nomen omen). Facile capire perchè Sousa fa giocare Tomovic: perché – incredibile dictu – gli altri sono peggio.
E se questi difensori penosi non vengono poi protetti dai centro campisti, che invece sul due a zero giochicchiano in punta di taccoincuranti degli attaccanti avversari, si capisce perché un Genoa,che finora in dieci partite in trasferta aveva fatto 7 gol, ne fa tre tutti insieme a Firenze, riuscendo a pareggiare una partita che perdeva due a zero.
E si capisce ancor meglio se si pensa che, nonostante il rigore ed un espulsione contro, i nostri si sono fatti anche picchiare sotto lo sguardo compiaciuto dell’arbitro: 19 falli subiti dai nostri, contro 8 fatti dalle nostre timide signorine. Lasciate quindi che rimpianga per tutto quanto un centro campista come Kurtic, che era nostro: voglio dire Kurtic, non Pogba….
Gennaio 29th, 2017 alle 20:31
La sola ragione della sconfitta è la mancanza di fame, di grinta e di cattiveria .
Nel primo tempo dopo l’1-0 nel secondo dopo il 2-0.
Enorme limite che ho visto sempre a firenze dai circa 30 che la seguo. Sempre ad eccezione del 98/99 fino al l’infortunio di Bati e forse qualche altro raro anno.
La colpa di chi è ? Direi delle presidenze succedutesi, degli allenatori, dei giocatori e forse anche di noi tifosi…
Io so solo che vorrei prenderli a schiaffi e portarli in fabbrica per una settimana o sul ponteggio a smurare ecc…
Forza Viola
Gennaio 29th, 2017 alle 20:34
Sul laterale sinistro poi, stendiamo un velo pietoso, non giocherebbe titolare neanche nel Messina di oggi.
Cin kalinic Berna e Chiesa abbiamo avuto un culi pazzesco a “scoprirli”, anche per merito di Sousa che non sa più che inventarsi per tirar fuori un normale undici da mettere in campo per cui sperimenta sperimenta sperimenta ma, dato quello che ha in mano, capita che sbagli e lo fa spesso, ma stavolta non mi sento di accusarlo, se e’ grano è grano ma spessissimo la crusca e’ tanta.
Gennaio 29th, 2017 alle 20:37
Per fortuna che questo allenatore mediocre si leva da’ coglioni a fine anno!!!!
Gennaio 29th, 2017 alle 20:46
Comunque è questione di testa:
giochi a Napoli e prendi un gol,
giochi con la juve e prendi un gol,
giochi con questi e ne prendi tre.
Ancora non ci credo.
Gennaio 29th, 2017 alle 21:00
Tutti in ritiro senza nemneno dare il tempo di cambiarsi e se mercoledì non se ne fa SEI al Pescara ,pedate nel culo dallo stadio fino a piazza delle Cure.
Noi tifosi ci si fa il sangue amaro,i Della Valle ci rimettono milioni (e per dei pidocchi come loro è come morire), mentre quelle belle fiche di calciatori a fine mese prendono ugualmente il ricchissimo stipendio senza merito e senza rimetterci un euro.
Poi arriva Sancio Panza o se volete il Corvo Magno (ogni affare un guadagno) con il paggetto Freitas a raccontarci che Cristo è morto di sonno e non sulla croce.
B A S T A !
Gennaio 29th, 2017 alle 21:16
Rinnovare a Gonzalo, subito!!
Gennaio 29th, 2017 alle 21:18
Partita stradominata in cui ne abbiamo fatti tre ma per troppa sufficienza.
Juric alla disperazione ha messo una terza punta nella zona di Sanchez e su due palle perse sono entrati in porta senza un ns. contrasto.
Talmente superiori siamo tornati in vantaggio e ridominato.
Poi la frittata finale sul l’unico calcio piazzato concesso.
Sousa sul secondo vantaggio perché ha messo Cristoforo e non ha messo un difensore?
Gennaio 29th, 2017 alle 21:44
Oggi mi girano a bestia: voto alla squadra : 4!!!!! Poi un bel vaffanculo alla merda di arbitro. Siamo modesti ….purtroppo!
Gennaio 29th, 2017 alle 21:46
Sarà un caso ma con Borja e Ilicic insieme in campo noi non vinciamo. Borja ormai è inguardabile molto di più di Ilicic che comunque ne azzecca poche e comunque sono troppo lenti ed insieme rallentano veramente troppo il gioco. Grandissimo Chiesa ma perché tenerlo in campo acciaccato? Ma perché Berna in panchina?
Gennaio 29th, 2017 alle 21:53
partita da giramento di scatole anche per i prossimi giorni. se hai un briciolo di ambizione a stare in alto non puoi pareggiare 3-3 una partita come questa, contro la squadra più scarsa vista quest’anno. Loro sono arrivati tre volte vicini alla porta e hanno fatto tre reti; questo vuol dire non giocare concentrati, decisi, ma trotterellare per tirare a campare. anche Sousa ha le sue colpe, qualsiasi allenatore di terza categoria non avrebbe aspettato 10 minuti per sostituire Chiesa, era chiaro che aveva difficoltà, mancavano 15 minuti alla fine e doveva mettere uno in copertura a inseguire tutti i palloni.
Gennaio 29th, 2017 alle 21:57
Caro David,
la squadra gioca in modo presuntuoso, esattamente come il suo allenatore. Spero soltanto che i nostri gioiellini non imparino da lui !
Con o senza Souza, FORZA VIOLA sempre !!!
Gennaio 29th, 2017 alle 22:02
Questa squadra va rifatta da 0 tenendo 4-5 elementi e cambiando tutto il resto perchè dopo anni e anni presenta sempre gli stessi difetti e non li corregge mai . Abbiamo avuto per la mezz’ora del primo tempo successiva al primo gol la possibilità di chiudere la partita perché il GENOA era allo sbando . Invece passeggetti, tacchetti, sombreri e mischiate varie senza la necessaria voglia di chiudere la partita. Poi sul 2-0 siamo stati capaci di prendere 2 gol in 5 minuti addirittura in contropiede . Ci vogliono giocatori con le palle e con la dovuta cattiveria , basta fighette !!!!
Gennaio 29th, 2017 alle 22:21
Polli a parte, perche la partita andava chiusa, va fatta un analisi piu’ approfondita.
Allenamenti
A cosa servono gli allenamenti?
Oltre al miglioramento tecnico e tattico, servono a questo livello prevalentemente per l’affiatamento fra compagni di squadra e reparti !
Oggi mancavano Tata e Gonzalo
Ovvero il 50% della difesa che aveva battuto la juve.
Sportiello e’ bravo, ma deve comandare la difesa !
Il centrale De Maio che sostituiva Gonzalo era il difensore che deve comandare il reparto ed e’il trade union fra portiere e centrocampo.
Il motivo dei gol presi a bischero e’ nato, secondo me, da questa situazione !
Portiere e centrale nuovo che non si conoscevano.
Siamo in serie A ed i dettagli son quelli che fanno vincere o perdere le partite!
Passata la rabbia e urlare che polli, un’analisi piu’ approfondita porta a questa motivazione sulla mancanza dei 3 punti !
Mercoledi in difesa siamo senza astorri e gonzalo !
Incrociamo le dita !
La primula viola
Gennaio 29th, 2017 alle 22:54
La vostra delusione è la mia ma…..se la Lazio perde in casa col Chievo e il Napoli pareggia col Palermo può succedere che noi si pareggi col Genoa? Sono giornate così. Da mordersi le mani ma capitano. M.T.
Gennaio 29th, 2017 alle 22:57
Napoli 59 tiri in porta
Un gol
Palermo 1 tiro in porta 1 gol.
E’ il calcio
De laurentis braccino
Dirà qualche tifoso napoletano,
Ci sarà un gandolfi anche a Napoli?
Gennaio 29th, 2017 alle 23:00
C’è poco da commentare … due punti persi !
E ancora una volta con Orzato non riusciamo a vincere. Simeone andava espulso per doppia ammonizione.
Mi girano a tremila. Comunque le due amnesie difensive sono inaccettabili.
Salute a tutti
Alberto
Gennaio 29th, 2017 alle 23:06
D’accordo su tutto. Sono uscito dallo stadio incredulo ed arrabbiatissimo.
Avevano perso o pareggiato quasi tutte le concorrenti … che occasione …
Però voglio dire una cosa sulla difesa. Ok, non sarà stata il massimo, ma nel calcio moderno si difende in 11 e prendere gol in contropiede in casa sul 2-0 non esiste. Dov’era il filtro di centrocampo ? Ilicic era mezz’ora che passeggiava, perché non è stato tolto prima ?
Sul 2-0 si sono messi a fare i fenomeni: scavetti, colpi di tacco, finezze. Tutti avanti a cercare la gloria personale … roba da squadra amatoriale … ma si può ?
PS: ma Bernardeschi che fa ? E’ entrato freschissimo ha fatto due belle sgroppate e poi il nulla come è accaduto spesso. Il ragazzo ha talento ma si “siede” troppo. Molto meglio il più giovane Chiesa, increbile per grinta, cinismo, tecnica, esplosività, umiltà e maturità per un ragazzo della sua età. Un vero trascinatore.
Gennaio 29th, 2017 alle 23:14
@aleB
Non sono d’accordo, per me Maxi ha fatto ina gran partita soprattutto nel primo tempo, si è fatto saltare…ok sai quante volte succede? Però ha rimediato x conto mio con un fallo intelligente, se poi si prende gol su punizione e si da la colpa a chi ha fatto ol fallo… allora vabbe rivediamo annali di giudizi.
Per il resto forse qualcuno si sta accorgendo che Tata è tra i più forti portieri della seie A
Vdz
Gennaio 29th, 2017 alle 23:15
Fra gli acquisti fatti da Corvino questa estate non ce n’è uno che possa giocare bene e con continuità in Serie A. Solo qualche inesperto totale pensava il contrario.
E il problema è sempre il monte ingaggi.
Gennaio 29th, 2017 alle 23:22
Quest’anno è così. Quando c’è da vincere a tutti i costi contro squadre più deboli per tornare in cosra, ci si caca nelle mutande e via andare. Certo, la difesa è qel che è, ma se in sofferenza levo Badelj vuol dire che non c’ho capito niente, così come no c’ho capito niente quando ho messo in campo Ilicic per tenere a sedere Bernardeschi. lo scritto dopo Napoli. negli undici ci siamo, nel resto no. E gli undici che hai devono giocare sempre. Corvino ha preso i giocatori che poteva prendere, per il mandato che aveva, non ci saranno fenomeni, ma neanche giocatori da serie D caro Alessandro B. son gli stessi che hanno battuto Juve e Roma e che hanno preso il pareggio con il Napoli al 93esimo. Devono prendere tre gol dal Genoa?Non è che con le grandi le partite si preparano da sole, e quelle con le piccole il vate non le sa preparare? Oggi l’unico concentrato, cattivo e con fame era Federico Chiesa, gli altri tutti tocchetti e seghe. Ilicic ha avuto il culo sfacciato del primo gol, poi ha sbagliato 5 appoggi di seguito ed è finita la sua partita. Dite cosa vi pare su questa rosa, io non vedo l’ora che sia finito l’anno e che questo sia su un’altra panchina…. dice, ma Bernardeschi e Chiesa li ha scoperti lui… sta cippa Bernardeschi e Chiesa son forti di suo ed avrebbero giocato titolari con chiunque. Non ne posso più… a proposito chi considera finito Gonzalo, si faccia vedere, ma da uno bravo.
Gennaio 30th, 2017 alle 00:02
Quella di oggi pare una giornata da calcio scommesse
Gennaio 30th, 2017 alle 00:13
Presi 2 gol pazzeschi che in serie A se hai velleità d Europa non si possono regalare. Su tre difensori due sono uno adattato ( che è comunque meglio di tomovic e salcedo) ed una riserva per definizione che è de Maio. Prima di dare via gonzalo che comunque è in fase calante ci penserei bene. Occasione persa clamorosa
Non si vincono tre partite di fila nemmeno per sbsgliotristezza infinita
Gennaio 30th, 2017 alle 00:53
Non è la difesa ma la fase difensiva il problema:badelj sembra giochi solo per tenersi in forma p.e. Poi con le partite intrasettimanali (Coppa Italia) e la coperta corta la squadra anche se gioca bene diventa cotta.Tra poco giocheremo in Europa League e perderemo altri punti in campionato.Ci vuole Belanoune!!!
Gennaio 30th, 2017 alle 01:05
Francamente ritrovarsi in vantaggio di due gol contro il Genoa e non portarla a casa è da polli, al di là di tutto. L’espulsione di Berna poi, è la ciliegina sulla torta. Lo dicevo nei commenti al post scorso che le partite che si devono vincere per forza le temo come poche altre. E mercoledì c’è il Pescara. Vediamo di non fare cazzate.
Chiesa impressionante, per voglia, grinta, tigna. Non si ferma mai, con undici come lui si lotterebbe per lo scudetto.
Gennaio 30th, 2017 alle 02:03
Eh ma succede !
Si perché non si crede mai fino in fondo a quello che si fa.
In primis la società che ha messo a disposizione una squadra non altamente competitiva, soprattutto nel reparto arretrato.
Poi, vogliamo metterci il tran tran di un allenatore autodelegittimatosi oltre mezza stagione orsono, che timbra il cartellino aspettando stancamente il fine mese.
E finiamo pure coi calciatori a cui non frega una beata mazza di vincere, tanto così gli insegnanti i loro diretti superiori, mister e società.
L’orgoglio, questo sconosciuto.
Ormai il campionato è morto e sepolto, e non certo da ora.
(io mi aspetto pure una bella figuretta pure a Pescara, così, tanto per gradire…).
Spero che le residue (poche) energie mentali vengano riservate per la Coppa UEFA, dove mi piacerebbe invece, far bella figura, come si faceva un tempo.
Gennaio 30th, 2017 alle 06:41
Va IA va IA va IA. ….persa un altra occasione …..Nel calcio conta vincere noi si ……PARTECIPA!!!!!!!
Gennaio 30th, 2017 alle 06:58
Come sempre quoto alessandro B, post 6
Mi stai anche un po’ sulle pa.lle perché hai scritto quello che volevo scrivere pari pari…
Come avevo già scritto siamo tornati quelli da UNA partita l’anno con la Juve.
Il nostro scudetto è questo e tutto il resto non conta.
Gennaio 30th, 2017 alle 07:15
Peccato; si capiva da mesi che questa era una stagione senza emozioni. Ci resta la Coppa. Se giocano con la testa…..
Gennaio 30th, 2017 alle 07:34
Chi continua a contestare squadra e allenatore forse dovrebbe cambiare passatempo, stanno facendo miracoli nonostante i limiti che sarebbero evidenti anche a un cieco
Gennaio 30th, 2017 alle 07:45
Per quelli che:
È colpa di sousa che non fa giocare de maio
È colpa di tatarusanu
È colpa di tomovic
È colpa di vuturo ecc…..
Siamo peggio di anno scorso e pure di due anni fa.
P.s.:fanno bene a non rinnovare a gonzalo,guarda che roba dietro senza di lui…
Gennaio 30th, 2017 alle 07:57
Da Beppe Livorno
Ha ragione Sousa (anche se non esente da colpe; per esempio ostinazione a far giocare Tello invece di Chiesa)questa e’ la squadra che abbiamo anzi io pensavo che ,a questo punto del campionato, saremmo stati anche piu’ indietro.
Se non ci comprano i Cinesi e/o Arabi siamo destinati a galleggiare sempre in questi punti della classifica.
Un saluto.
Gennaio 30th, 2017 alle 08:00
Si vivacchia…
Gennaio 30th, 2017 alle 08:04
@ Zachini: ho preso Oliveira come paradigma e non come capro espiatorio.
Oliveira è stato preso come laterale di difesa e si fa saltare come se fosse un centravanti. Ognuno dovrebbe tirare le proprie conclusioni.
Così come De Maio: eravamo tutti d’accordo che sarebbe stato il quarto centrale dopo Gonzalo, Astori e Salcedo. Peccato che Salcedo ha candidamente ammesso che non gioca altrimenti la Fiorentina è costretta a riscattarlo. Ma ti sembra normale una cosa del genere?
E Sanchez? Sta facendo miracoli sulla destra, ma lo avevamo preso per giocare a centrocampo in modo da formare un quartetto con Borja, Badelj e Vecino, e invece è stato inventato terzino destro.
Vogliamo ammettere che questa squadra è gravemente incompleta o formata da giocatori particolarmente scarsi? Via, un po’ di onestà.
Gennaio 30th, 2017 alle 08:08
Aggiungo, per entrare un po’ più nel merito tecnico della partita, che i due sciagurati gol in due minuti sono nati da una voragine a centrocampo che ha permesso ai giocatori del Genoa, fino a quel momento incapaci di fare tre passaggi di fila, di arrivare come frecce in zona tiro.
Parlerei di fase difensiva, guarderei la squadra nel suo complesso, scusatemi. Non è per difendere di ufficio la difesa, assolutamente. Ma il calo di concentrazione è stato generale, era una partita già stravinta. E faccio presente ai signori “gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare” che questo fenomeno avviene a turno anche in squadre sicuramente più attrezzate di noi, vedi Roma, Napoli, Juventus, tanto per citare le migliori.
Quindi, pochi piagnistei, risparmiateci i soliti processi sommari da caccia al colpevole, non cominciate a giudicare un giocatore dalla prima partita e adesso pedalare , a cominciare da mercoledì.
Gennaio 30th, 2017 alle 08:34
Contratto a Gonzalo subito. Ma non agli stessi soldi, con l’aumento.
Gennaio 30th, 2017 alle 08:59
E’ colpa di Tomovic
Gennaio 30th, 2017 alle 09:12
La buona notizia è che per @EDISON la stagione è finita, così smette di scrivere i suoi banali improperi con il solo scopo di destabilizzare. E anche @CLAUDIO52 che se la prende con l’arbitro.
Se i pareri e i commenti fossero almeno obiettivi, forse ragionaremmo tutti con più serenità.
Gennaio 30th, 2017 alle 09:17
Quando hai un centrocampo da 6.5, un attacco da 7 ma una fifrsa da 4 arrivi sesto.
È questione di matematica.
Poi ci si permette il lusso di non rinnovare a Gonzalo, tanto ci si p puo permettere di scialare, così come non prendere Caceres che certo ci avanzerebbe….
Ma tutto sommato a me non mi sconvolge l’idea di arrivare ssro e non avere più obiettivi a gennaio; quello che mi sfava è sentirmi dire – da chinque- che ho una squadra competitiva.
Questo è prendere per le mele e non lo sopporto
Gennaio 30th, 2017 alle 09:20
Da non credere. pareggiare contro un ammasso di giocatori che nel primo tempo sembrava fossero in attesa di essere giustiziati sotto una valanga di gol………pazzesco…
c’è poi da dire che non si può mettere in campo Borca a fare la seconda punta e Ilicic a centro campo a fare filtro………così tutti e due non sapevano che fare quando avevano la palla…..
lasciamo perdere e andiamo avanti…..
è toccato a noi!!!
Alè viola!!
Gennaio 30th, 2017 alle 09:21
Mi consola pensare che questa squadra puo’ vincere contro tutti se e’ concentrata e affamata come con la Juve. Questo potrebbe spingerci in coppa, dove grazie a dio non ci sono partite secche in casa dell’avversario piu’ forte, come nel geniale schema della coppa Italia (non ne capisco il senso francamente)
Gennaio 30th, 2017 alle 09:22
Ragazzi ora non fracassiamoci i cosiddetti da soli. Sempre loro, i detti sopra, ci girano a tutti…ma la vera questoone è: perché dopo aver asfaltato il Genoa per 55 minuti, non facendolo mai avvicinare a Sportiello e dopo aver fatto due goal e averne mancati almeno tre (traversa di Chiesa a parte perché lì il ragazzo aveva fatto il massimo) si sono specchiati su se stessi?
Tacchi quando ci volevano i tacchetti, giravolte quando ci voleva un giropalla soporifero, che tra l’altro ci riesce pure bene, voglia do fare i fenomeni individuali quando con umiltà e gioco di squadra sarebbe finita 3-0. Insomma il solito peccato di presunzione in cui cade spesso la Viola sousiama. E poi ma perché Sousa non ha cambiato chiesa appena si è fatto male? Già giocare in 10 per due minuti è da polli, farlo per 10 è da autolesionisti.
Bastava un’incontrista e un difensore in più e la classifica sarebbe stata assai diversa, visti passi falsi di quadi tutte. La morivazione e la tenuta mentale, tutto qui… Non si tratta dei singoli ma della testa di tutti e soprattutto di quella di sousa, che dimostra di saper motivare con le grandi ma di non saperlo fare con le piccole. Basta fare i piacioni come ilicic che nel primo tempo dopo il primo goal ha cercato giocate impossibili invece di fare il passaggio semplice al compagno smarcato. Basta prendere reti in contropiede quando siamo 2-0. Basta farsi del male da soli.
Gennaio 30th, 2017 alle 09:22
Squadra mediocre, con una difesa che nel corso degli anni è stata via via peggiorata. Questi siamo, accontentiamoci di vincere la partita dell’anno con gli strisciati bianconeri e fare un campionato tranquillo.
Quello che mi manda in bestia é che a fronte della mediocrità conclamata e che si sapeva fin dall’inizio, c’è stato qualcuno in società che ci voleva far credere che l’obiettivo era quello di alzare finalmente un trofeo.
Non ci siamo riusciti quando avevamo Toni, Mutu, Frey etc. e nemmeno dopo quando son passati di qui i vari Alonso, Cuadrado, Salah figuriamoci ora. Ma almeno stessero zitti invece di far proclami…..
Gennaio 30th, 2017 alle 09:23
dopo la quarta volta che hai detto “non si può pareggiare una partita così”, ho pensato “infattì, questa si perde”. Solita viola, soliti errori.
Comunque la difesa traballa sempre quando il centrocampo non copre. Ricordatevelo sempre…
Gennaio 30th, 2017 alle 09:30
Mi sbaglio o il primo tiro in porta di Kalinic (la nostra prima punta) è arrivata al 49′? Le conclusioni sono arrivate da Chiesa, Ilicic, qualche tiraccio di Vecino. Il nostro centravanti è uno dei migliori in circolazione, ma non gli arrivano palloni giocabili. Il primo tiro è stato un assist “a pallonetto” di Ilicic, già provato infruttuosamente nel primo tempo…
Appena entra Bernardeschi, fuga sulla fascia e palla nel mezzo e questo fa uno splendido movimento e insacca in diagonale. Questo è calcio, il resto sono manfrine da tattici del pallone…
Per come l’ho vista io, il primo tempo è stato a tratti lezioso nel fraseggio, ma ci può stare, per stanare un avversario chiuso e impaurito e anche molto debole!. Il secondo tempo è stato inqualificabile. Ho in testa le immagini dei gol mancati di Ilicic (troppi sombreri), Borja (nel primo tempo non c’era), della traversa di Chiesa (troppa foga), di Vecino (che non sa tirare), di Bernardeschi (che dopo uno splendido assist per Kalinic si spenge fino al “mani”). Poi è uscito Badelj ed è entrato Cristoforo, la differenza in mezzo al campo s’è vista. Ho volutamente sorvolato sul reparto difensivo, che in velocità può essere facilmente attaccato da chiunque, vedi l’ammonizione a Oliveira e Astori della ripresa. Le uova sono queste, il gioco è questo, l’entusiasmo della squadra è questo. Sembra che ci sia aria di smantellamento. I nuovi innesti hanno la durata di un mandato a termine: due anni in prestito con obbligo/diritto di riscatto. Vuoi perché i soldi ora non ci sono, ma anche perché non si sa se i giocatori piaceranno al nuovo allenatore. O forse alla nuova proprietà. E’ cambiato il vento, le incertezze porteranno a nuovi scenari (cinesi o arabi) o forse rimarranno gli attuali proprietari (solo con lo stadio, altrimenti no?). Il tempo di godere “come una volta” è finito. Bisogna godere di quel che viene. E sennò? Sennò sarà rivolucion… beninteso, da tastieras. Hasta el pareggio, siempre!
Gennaio 30th, 2017 alle 09:42
Partita ricca di spunti e per certi versi emblematica della stagione viola. A dire il vero quella certa tendenza a sprecare, ad essere narcisi, mi ha ricordato da vicino l’opulenta Fiorentina di Montella. Cambiano gli allenatori ma il carattere di fondo pare lo stesso (nonostante siano cambiati parecchi giocatori). Però Paulo Sousa, a differenza di Montella, urla e sbraita dall’inizio alla fine della partita. Non è che ottenga migliori risultati rispetto al flemmatico napoletano. Ieri l’ho visto sbraitare di brutto sul 2-0 quando per un paio di volte i suoi hanno sprecato il terzo gol. In quel momento sembrava davvero eccessivo quell’atteggiamento, perché la viola aveva in mano il gioco e non si capiva come il Genoa, privo di parecchi titolari, potesse rientrare in partita. Ma evidentemente c’è un “dio del calcio” che fa e disfa come meglio credo e dopo che la curva ha intonato il coro (batigol batigol) che fu del Grande Bati l’Immortale per un giovane promettente al secondo (!!) gol in serie A, quel dio dicevo, si dev’essere sentito offeso ed ha dato “di barta” ar tavolino der gioco. Simeone ci ha punito e la partita è cambiata. Ora dico, smettiamola di copiare i cori del passato. Inventiamone di nuovi che la fantasia non ci manca! La mia vuole essere una lettura scherzosa ma l’esperienza mi dice che cose strane del genere le ho viste accadere varie volte nel calcio.
Cmq ieri la Fiorentina ha giocato bene per gran parte della partita, con uno schieramento geniale. E folle. Come sempre difficilmente inquadrabile in una formuletta. Certamente con tanti piedi buoni in campo come pare piaccia tanto al mister. Ne è venuto fuori che la Fiorentina finché ha avuto fiato per fare pressing alto, recuperava il pallone e dominava salvo poi ballare come sempre quando viene meno il pressing (e prima o poi accade in ogni partita). Il gol di Chiesa ha contribuito certamente ad un calo psicofisico che il mister aveva annusato da un po’ (visto come sbraitava sul 2-0). E così l’inedito terzetto/quartetto difensivo di ieri (Sanchez, Demaio, Astori e Oliveira) è stato esposto al pubblico ludibrio, in maniera simile a quanto accaduto ad altri componenti la difesa viola. Se da un lato è corretto affermare che i nostri difensori non paiono sempre all’altezza ché in effetti ognuno di loro ha specifici difetti conclamati (vedi l’ottimo Astori quanto ha sofferto il baby Simeone), è altrettanto corretto affermare che il centrocampo viola di filtro ne fa proprio pochino. Si ha la solita sensazione della classica coperta corta…
Gennaio 30th, 2017 alle 09:44
Speriamo almeno in coppa d’andare il più avanti possibile. In campionato,quando si falliscono in serie occasioni, come quella di ieri, c’è poco da sperare. Il Genoa nelle ultime 13 partite, ne ha perse 9 e con noi ha fatto 4 punti e parliamo ad oggi, della squadra più in crisi d’Italia. La difesa a parte Astori e’ da rifare, ma come portieri, almeno numericamente ci siamo. Corvino avrà molto da lavorare, sperando beninteso che gli forniscono la materia prima i soldi.
Gennaio 30th, 2017 alle 09:57
Meno male, non lo dico solo io allora che Sportiello è decisivo zero. Per il resto, mediocrità a mazzi, un uomo mercato che secondo me non ha la minima idea di cosa fare e di quali siano i giocatori buoni da prendere (non lo dico io ma la sua storia…qua pare che tutti si siano dimenticati la precedente esperienza a Firenze, a Bologna mi pare non abbia spostato granché, al di là della plusvalenza di quello andato al Napoli di cui mi sfugge il nome). Poi il colmo della comicità sono quelli che dicono “meno male che è colpa di Tomovic”: via, siamo seri…gli altri non sono fenomeni, ma lui è di gran lunga il peggiore, è palesemente inadatto alla serie A, non vede la su nazionale da un pezzo, e non è brasiliano o tedesco…
Gennaio 30th, 2017 alle 10:12
Partite così ne abbiamo viste tante, non ne faccio una tragedia anche perchè come sostengo da tempo la stagione è già compromessa; rimane l’Europa League, ma la competizione è durissima e ti dà soddisfazione solo se la vinci, non c’è gloria per i piazzamenti.
Quella di Sousa è da sempre una Fiorentina a due volti; cambia da partita a partita, ma anche all’interno della stessa gara assistiamo a momenti di bel gioco alternati a passaggi a vuoto inspiegabili.
Io sono già proiettato verso il campionato che verrà, con la speranza che Chiesa, Bernardeschi e Kalinic non vengano ceduti per far cassa e, insieme ad un allenatore con le idee chiare, ci possano regalare qualche soddisfazione in più.
Filippo da Prao
p.s. siamo così sicuri di trovare un difensore migliore di Gonzalo per la prossima stagione?
p.p.s. ma se s’era preso Pioli quando era libero….?
Gennaio 30th, 2017 alle 10:21
Il problema è sempre la difesa?
Analizzando bene le situazioni, vedrete che si perde palla in modo leggero e non facciamo pressing, (questo perchè mentalmente la squadra, specie in fase offensiva, rallenta mentalmente la propria intensità di gioco) essendo in una situazione d’attacco, loro riconquistato facilmente palla, hanno il tempo di alzare la testa , guardare il movimento delle punte e lanciare, mettendo in difficoltà il difensore sulla situazione di 1 contro 1, la più complessa anche per i difensori molto bravi ed esperti. Non è sempre colpa e solo della difesa, specialmente quando vuoi fare il gioco della fiorentina, se vuoi giocare con possesso palla esasperato 6\7 giocatori sopra la linea della palla, non puoi mollare un centimetro, con nessun giocatore, perché basta un rallentamento nel pressing da parte delle punte e centrocampisti per subire 2 gol in contropiede come ieri.
Ps. Prendevi gli stessi gol anche con Montella
Gennaio 30th, 2017 alle 10:22
Squadra senza palle, esattamente come la sua società.
Maxi Olivera non giocherebbe in serie B.
Gonzalo va rinnovato subito, perchè anche se non è più quello di una volta è 3 volte il resto delle riserve.
Voglio vedere come faranno RIALTI e BUCCHIONI, gli amiconi di Corvino, a giustificare l’ennesima campagna acquisti ridicola dove abbiamo comprato il decimo portiere, il trentesimo trequartista e mancano difensori e terzini…. ah no, ora arriva Caceres o Santon entrambi rotti…
Gennaio 30th, 2017 alle 10:27
… io metterei un clausolina anche su Federico 2 … questo tra un paio d’anni vale piu’ di Berna
Gennaio 30th, 2017 alle 10:41
Ieri la Fiorentina avrebbe anche giocato bene. Rimangono i limiti enormi dal punto di vista caratteriale, oltre ad una difesa da paura. Questo è il limite di questa squadra e non da ora. Ricordo il primo anno di Montella: Fiorentina-Torino 4-3. Dopo mezz’ora vincevamo 3-0, superiorità imbarazzante, a quel punto i vari Borja Aquilani e compagnia cominciarono a fare colpetti di tacco giocate ad effetto etc., il risultato fu che ci ripresero 3-3 e meno male che fece gol Romulo e si vinse ma l’atteggiamento fu quello di ieri. I cali di tensione come ieri non ci devono stare in una squadra che ha ambizioni. Troppi mezzi giocatori, bravi tecnicamente ma non vincenti. Senza star a fare le solite polemiche con la società, secondo me a Giugno bisogna fare un bel repulisti (anche di giocatori ai quali siamo affezionati come Borja) e prendere giocatori che vogliono vincere, che sul 2-0 non si compiacciono di quanto sono bravi ma vogliono continuare a far male ed un allenatore che li carichi a palla quando entrano in campo. Forza Viola
Gennaio 30th, 2017 alle 10:42
Comunque, nella partita di ieri
mi sembra un esercizio inutile stare li a a dare la colpa alla difesa, al centrocampo, all’attacco, all’allenatore, alla società ecc.
Era una partita già finita,
vinta e stra vinta.
Stavamo cercando leziosamente il terzo gol.
Il Genoa era morto.
Poi è successo il patatrac.
Ancora non ci credo.
Successe anche col Palermo un paio di anni fa ma poi la vincemmo,
Sembra impossibile prendere gol in contropiede quando stravinci,
eppure..
Ad un certo punto ho pensato le stesse cose che ha pensato Jack Kramer,
Era impossibile pareggiare una partita cosi,
stai a vedere che si perde.
Quest’anno sarebbe da andare in letargo come gli orsi.
Gennaio 30th, 2017 alle 10:49
Il pescara deve ancora vincere la sua prima partita in seria A…….non ci voglio neanche pensare……
Gennaio 30th, 2017 alle 10:53
le pagelle di iG
SPORTIELLO 5 la riserva di Beerisha sara’ anche la riserva di Tata che, nella sua mediocrita’, e’ meglio di Sportiello. Non ha fatto una grande impressione, molto indeciso, uscita disastrosa sul secondo goal sia sull’ azione del rigore dove la palla doveva esser sua. Nulla di che in fondo come vi aveva gia’ scritto iG, ovviamente poi beccato dai soliti sempliciotti aziendalisti lecchini. La qualita’ non sta’ certo nel litigioso Sportiello. Qui’ si continua a prendere giocatori inutili scarsi in prestito e gratis …e’ la dimensione delle 2 sorelline.
SANCHEZ 5 sbaglia tanti appoggi, non e’ giocatore da confermare. E’ stato riciclato difensore ma anche li’ non e’ mica un gran che ehh. Prendiamo difensori di ruolo va..che e’ meglio
DEMAIO 5 e’ stato riserva ovunque ha giocato ed e’ la riserva di Tomovic parliamoci chiaro. Tomovic e’ 100 volte meglio di querto D.Maio e ho detto Tomovic badate bene. Questo De Maio ha giocato 3 partite e si e’ preso 12 GOAL con lui schierato. Ma quando lo prendono un centrale di difesa buono? manca da anni
ASTORI 5.5 il migliore della difesa e prende 5.5 ho detto tutto
CHIESA 7
VECINO 4 il peggiore in campo. Inutile la’ in mezzo avra’ toccato 4 palle. Agonismo zero. Non mi e’ mai piaciuto ma non capisco come si puo’ santificare a firenze uno scarso cosi’. Ha un tiro in porta che per un centrocampista e’ vergogna allos tato puro. Roba da nonno
BADELJ 5
MAXI OLIVERA 4.5 ha fatto dei buchi sulla sua fascia micidiali. Un altro scarso scarso
B. VALERO 5.5 involuto, non trova mai la porta, ma non l’ha mai trovata in carriera
ILICIC 6 – prende 6- per il goal fortunoso
KALINIC 6
BERNARDESCHI 6.5
TELLO 2 e’ l’ inutilita’ fatta giocatore. BABA sara’ cosa sara’ ma non e’ la prima volta ceh ti risolve le partite all’ ultimo secondo, ma se metti TELLLO sai in partenza che lui invece la partita non te la risolve di certo
CRISTOFORO 6 senza infamia senza lode. Certo mi piace nmmolto di piu’ di vecino. Molto piu’ concreto e veloce. uno da riscattare
Allenatore: SOUSA 5 poca lucidita’ anche se dalla sua ha giocatori di scarsa scarsa personalita’ e qualita’ soprattutto a centrocampo e difesa.
ditta Braccini&Braccialetti 2 Loro sono la MEDIOCRITA’. La classifica a cui ci hanno condannato quest’ anno e’ì la dimensione della loro mediocrita’. Continuano a prendere giocatori in prestito per 2 anni senza tirar fuori soldi ma considerando si chiamano caceres e sportiello e saponara direi e azzarderei chiamarli ex giocatori. gente che non gioca ad alti livelli da 48 mesi. Toccatevi gente toccatevi non c’e’ altro di meglio da fare con questi
Gennaio 30th, 2017 alle 11:08
Sempre i soliti discorsi quando non si vince una partita,consolatevi voi che avevate pronosticato stagione da retrocessione,fra sei punti siamo salvi..
Forza Viola Sempre
Gennaio 30th, 2017 alle 11:13
Nel momento in cui scrivo ben 78 commenti già approvati. Probabilmente il mio non sarà il 79°…
È incredibile come la gente si esalti più per una sconfitta che per una vittoria…
“C’è qualquadra che non cosa….”
Gennaio 30th, 2017 alle 11:16
Sportiello roba da ridere.
Difesa da incubo, ma lo si sapeva.
Il Genoa ha un vero allenatore, noi un uomo da copertina.
Siamo una squadra media e a questo punto spero di restare fuori dall’europa tanto con la rosa che abbiamo e avremo non si regge.
Speriamo bene per Pescara, ma con questa banda di raccattati la veggo buia.
Gennaio 30th, 2017 alle 11:16
Per Maraschino @64: se leggi bene il mio post ho si criticato l’arbitraggio ( era molto irritante) ma HO DATO UN BEL 4 A TUTTA LA SQUADRA! E confermo oggi la mia opinione: è inutile arrabbiarsi ( ho smoccolato nel dopo gara per due ore) la squadra è mediocre, banalmente mediocre con qualche individualità buona ma non sufficiente a colmare i 5/6 giocatori che vengono schierati e che sono da bassa classifica ( ma parecchio bassa). La media tra questi giocatori da bassissima classifica e quei 4-5 giocatori all’altezza genera appunto una squadra da 8/10° posto amen! Poi ci mettiamo che spesso il mister è in confusione e non sa trasmettere grinta a quelli scarsi e non e la frittata è completa. Anzi no, mettiamoci anche gli operatori di mercato che ne azzeccano uno e ne sbagliano tre anche a causa del fatto che non hanno i lilleri. Pescara-Fiorentina?
Forse vinciamo ( lo spero) ma puzza di rilancio per il Pescara.
Gennaio 30th, 2017 alle 11:17
Come al solito i commenti più equilibrati e attendibili, che danno anche una chiave interpretativa della partita che sta in piedi, a mio parere vengono da chi sa guardare l’intera partita, l’intera squadra, gli avversari, le fasi diverse, l’intero quadro insomma, avendo chiaro cos’è il calcio anche al di fuori della microscopica finestrella del solo viola solo adesso solo noi solo gli errori…
Per cui si critica a ragione veduta e in modo proporzionato ai fatti. E non ci si sfracella le palle a martellate, per uno strano gusto masochistico.
Voglio sottolineare in positivo l’analisi di Nedo, quella di Sergente Garzia, di Primula, Omino di Ferro e probabilmente di altri il cui post non ho ancora potuto leggere.
Gennaio 30th, 2017 alle 11:21
Ma uno che sottoporta segna come Chiesa è proprio necessario che debba fare l’esterno a tutta fascia ?
A me sembra che spesso ci si complichi la vita da soli …
E Borja invece a fare il rifinitore che ci fa ?
Per far giocare Chiesa a tutta fascia ieri ha bloccato basso Maxi Olivera … Che infatti ha disputato la peggiore partita della stagione.
Maxi è come Pasqual. Ottimo ad attaccare, mediocre a difendere.
E poi basta con Ilicic che ieri, pur non giocando malissimo, ha sprecato 3-4 palle gol clamorose.
Gennaio 30th, 2017 alle 11:22
Carissimo Caccia #52, ieri Sousa è stato in piedi per tutta la partita, berciando come pochi, si è incazzato con l’arbitro, con i suoi giocatori, lo sentivamo noi dal parterre di tribuna laterale, ha massacrato De Maio e non si è chetato un minuto.
Puoi gentilmente argomentare il tuo “Poi, vogliamo metterci il tran tran di un allenatore autodelegittimatosi oltre mezza stagione orsono, che timbra il cartellino aspettando stancamente il fine mese”, che mi sembra solo un’idea tua e di qualcun altro?
Grazie.
Gennaio 30th, 2017 alle 11:27
È bastato un pareggio per far riemergere i criticoni “a prescindere”. Pazienza, non leggerò i commenti stavolta. Appuntamento alla prossima vittoria…
Gennaio 30th, 2017 alle 11:30
Sarà una fissa soltanto mia ma ogni volta che ci arbitra questo finisce male …..sarebbe bello non vederlo più arbitrare la Fiorentina ,ogni sua decisione è sempre stata preconcetta nei nostri confronti …………
detto questo è vero siamo stati dei polli concordo con Linus forse c’è stato un calo di tensione sul 2-0 forse sono caduti nell’errore di sottovalutare le potenzialità(abbastanza scarse)dell’avversario che fino a quel momento era stato praticamente inesistente… non si dovrebbe mai abbassare la guardia e affrontare tutte le partite come se avessero la valenza di una finale contro i gobbi……ma non addosserei tutte le colpe sul reparto difensivo anche il centrocampo è stato deleterio da un certo punto in poi della partita ,diciamo che c’è stato un black-out totale dell’intera squadra che a certi livelli nel calcio professionistico non possono essere accettati………..poi certo invece di acquistare l’ennesimo trequartista si poteva investire in un difensore di ruolo ed accertata esperienza ma adesso le squadre le fanno più i procuratori che i direttori sportivi…..mahhhh
dispiace perchè a parer mio la squadra è in netta crescita atletica e si ha un Chiesa travolgente che a 19 anni ha già superato il padre
Gennaio 30th, 2017 alle 11:33
Continuiamo a dare colpe alla difesa, quando in realtà prendiamo gol sempre su palla persa a c… di cane a metà campo.
E naturalmente in semicontropiede ci facciamo sempre trovare scoperti.
Anche ieri, il buon Sousa c’ha messo del suo.
Fin tanto Borja giocava centrale, davanti a Badelj e Vecino, la squadra non ha mai sofferto.
Nel secondo tempo lo ha prima spostato a sinistra e poi messo a fare il centrale al posto di Badelj.
Il Genoa ha trovato praterie…
Il FENOMENO di Sousa vuol fare l’integralista.
Ma ormai è storia: fin tanto abbiamo il pallino del gioco noi, possiamo far male a tutti.
Ma quando dobbiamo “difendere” siamo come il burro. Contro chiunque.
Il commento #76 del Sergente Garzia è quanto mai esplicativo.
E legandomi al suo post dico… che le grandi squadre attaccano in 6/7 davanti alla linea della palla.
Ma spesso difendono in 11 dietro la linea del possesso palla avversario.
Noi quasi sempre in parità numerica.
Mi sembra assurdo che con i fior fiore di collaboratori tecnici che ha oggi un allenatore di serie A, ancora si facciano errori degni di un mister che allena in seconda catogoria a perditempo…
Saluti a tutti e FV.
p.s. Chiesa è già più forte di Bernardeschi.
Oggi come oggi ha messo nel mirino Candreva. E non mi stupirei che entro breve gli rubi il posto anche in nazionale
Gennaio 30th, 2017 alle 11:38
La Fiorentina squadra fa e raccoglie quello che la Società semina. Anche negli anni in cui ha speso più di oggi quasi mai ha acquistato giocatori di un certo livello in difesa. La cosa preoccupante è che la classifica di serie A rispecchia i valori proprio delle difese più che degli attacchi e che i migliori giocatori del nostro pacchetto arretrato (Gonzalo e Astori) non sono stati acquistati da Corvino che, peraltro, continua a prendere giocatori in cui la rosa non è scoperta (vedi Saponara).
Gennaio 30th, 2017 alle 11:40
Voglio solo ricordare una partita analoga, non per risultato, ma per dinamiche. Era Fiorentina – Torino. Stagione 2012/2013. Quella della rinascita. Fiorentina avanti 3-0 al 42′. Poi tra la fine del prima e la metà del secondo tempo, 3-3. Dalla gioia alla depressione. Ci pensò Romulo a riportarci in vantaggio, a 5 minuti dalla fine. Eppure in campo non c’erano quelli di ora, da molti additati come scarsi, ma quelli di allora, da molti additati come fenomeni. E in panchina non c’era il “Vate”, ma quello che quest’anno potrebbe far rivincere il tricolore al Milan. E il prossimo anno la Champions.
Gennaio 30th, 2017 alle 11:46
Vorrei sapere come fa una persona sana di mente a dire che compriamo solo portieri.
Ieri giocavamo con Cerofolini in panca.
E’ proprio vero,
Spesso quando uno comincia a dire una cazzata
poi la continua a ripetere senza neanche capire cosa dice.
poerannoi.
Gennaio 30th, 2017 alle 11:46
si parla di mancanza di fame, difesa fragile.
Ma non è soltanto coglioneria, prendere due goals in contropiede sul 2 a 0 ?
Nemmeno fra gli amatori nei campini motosi di periferia.
Gennaio 30th, 2017 alle 11:46
Vorrei sapere perchè SALCEDO non deve giocare … ma sul serio però ..senza supercazzole ….
Umberto Alessandria
Gennaio 30th, 2017 alle 12:05
È ora che facciamo tutti gli onesti…. Siamo più forti dello scorso anno e gli ultimi mercati ci hanno davvero rinforzato….
È ora che lo ammettiamo tutti.!!!!
Gennaio 30th, 2017 alle 12:17
Da polli… ma di quelli di allevamento e nemmeno allevati a terra. Gonzalo, anche se non è più quello di qualche anno fa, è da rinnovare.
Un saluto viola.
Ugo
Gennaio 30th, 2017 alle 12:53
Corvino ha appena chiuso il mercato dei difensori: Diks in uscita e nessuno in entrata.
Scondo me lo fa apposta…..
Gennaio 30th, 2017 alle 13:14
certe volte sei banale..
sfv
Gennaio 30th, 2017 alle 13:19
Non ci sono difensori migliori dei nostri, ha detto Pantaleo.
Ha ragione, gratis non ci sono….
Ieri mi sarebbe piaciuto sentire anche qualche dichiarazione di Andrea, ma come suo solito, parla sempre dopo qualche vittoria. . .
Quando uno ci mette sempre la faccia!!!
Gennaio 30th, 2017 alle 13:23
@ Filippo da prao
Se prendevamo Pioli era lo stesso, con questa proprietà da investimenti zero, potresti prendere anche Guardiola e Mourinho come vice…
Gennaio 30th, 2017 alle 13:32
Mi dissocio da quello unn’è bono quell’altro è finito…
Il problema della mancanza di fame, di grinta e di cattiveria è mentale e riguarda tutta la squadra ad eccezione di due tre elementi, troppo pochi X cambiare il trend.
Abbiamo una buona squadra ma…!?!?
Aspettando la coppa…
ForzaViola
Gennaio 30th, 2017 alle 13:32
#42 Linus
Sì, c’è.
Si chiama Gandolfe (con la e leggera, alla napoletana, ué).
E riconduce sempre tutto al monte ingaggi.
Anche a casa: quando i figli non vogliono mangiare la pasta alla pomarola, li minaccia “Ué, guagliò: mangia tutto, che sennò il De Laurentis nero ti porta via e ti abbassa l’ingaggio!”.
E’ tutto così.
Nessuna foglia cade che non dipenda dal monte ingaggi.
Ora vogliono costruire una teleferica, funiculì funiculà, per salire sul monte ingaggi e ammirare il panorama sulla morte del calcio.
E a Napoli, sul Blog d FORZAZZURRIOLE’, c’è u’Picchie’a Pulicciano che è o’Marcosanne redivivo (47, morto che parla), ma si firma anche o’Linus, perché è o’Malamente del blog.
Gennaio 30th, 2017 alle 13:37
2 partite con il genoa, dovevano essere almeno 4 punti e ne abbiamo presi 1: -3
1 partita col crotone dovevano essere 3 punti e ne abbiamo preso 1: -2
le partite con atalanta milan e inter non contano, i risultati ci stanno.
partita con la roma: era un pareggio e abbiamo “rubacchiato” una vittoria: +2
partita con Lei: alzi la mano chi non avrebbe firmato per un pareggio: +2
tra punti persi immeritatamente e presi inaspettatamente siamo quasi in pari.
certo ora occhio al pescara e grattimaoci…..
ma un paio di terzini sul mercato non ci sono?
Gennaio 30th, 2017 alle 13:58
concordo con il pensiero del post 76, non fa una piega.
Gennaio 30th, 2017 alle 14:03
colpa di sousa.
Gennaio 30th, 2017 alle 14:09
Stagione compromessa… solo se adesso mollano, nell’ ordine:
– l’allenatore, come l’anno scorso (e non credo)
– i nuovi riferimenti di spogliatoio, quello tatuato e quello con le saette sotto i piedi;
– il profeta Abacuc di Donatello (è uguale!), al secolo BV20, faro di intelligenza tattica e morale.
Una stagione da lacrime, l’ennesima in cui metà della squadra passa metà del tempo a sognare di essere da un’altra parte, poi diventa mitica tutta insieme.
La Fiesole sa. Sapeva con Roby, sa adesso.
Ancora tutto in ballo. Perdiana.
Gennaio 30th, 2017 alle 14:21
Sarà che siamo concittadini, ma mi trovo sempre più spesso d’accordo con LUCA-PISA@…..
Campionato anonimo anche per me, con la classifica che rispecchia il vero spessore della squadra (calciatori e mister).
Quindi esimo posto in classifica meritatissimo e senza attenuanti !
Anzi, per completare il concetto di Luca, dico anche che il mio augurio è che questa squadra manchi la qualificazione EL!
E spiego i motivi:
1) perché ad oggi non la merita e la stagione serva da monito
2) perché in caso di qualificazione ci sarebbe il rischio concreto che nella testa della proprietà possa passare il pensiero che sono stati bravi a fare le nozze con i fichi secchi, centrando comunque un obiettivo che darebbe loro visibilità internazionale, con sforzo zero.
3) perché sono certo che la squadra al decimo posto, come ora, non rappresenta per loro (i DV) un bel ritorno di immagine e di conseguenza una strategia da perseguire con regolarità.
Gennaio 30th, 2017 alle 14:22
No vabbe’…..
Pure le vedove di Kurtic no!!!!
Per favore cerchiamo di essere obbiettivi, secondo me il pareggio è figlio della mancanza di concentrazione. Ieri ho visto una sola squadra in campo che purtroppo non ha la forza mentale di portare a casa una partita già vinta.
Gennaio 30th, 2017 alle 14:25
Oggi è lunedì e ci siamo calmati un pò. Per chi dice che è colpa della difesa, dico che è colpa del centrocampo. L’unico che poteva far filtro a centrocampo, era sanchez, ma lo abbiamo messo in difesa. prima, con tello, eravamo deboli a destra, adesso sia mo deboli a sinistra, quando non ci infilzano per vie centrali. Il fatto è che abbiamo una rosa buona per 13/14 elementi, gli altri sono di livello inferiore. Se atutto ciò ci aggiungiamo Suosa che spesso si inventa le grandi manovre, allora siamo a posto.
Ieri il Genoa ha inserito un centrocampista più offensivo e mobile e lui che ha fatto??
Poi questa difesa che sui calci piazzati deve difendere a zona, mi fà venire il nervoso. Prendiamo sempre goal e non cambiamo mai disposizione di marcatura. Ma giocare come una volta, ognuno il suo uomo e braccia larghe, fà schifo????
Forza Viola e la cosa che mi fà incaz…re è che questo viola ce l’ho nel cuore!!!!
Gennaio 30th, 2017 alle 14:44
Pareggio deludente, commenti deludenti; vittoria esaltante, commenti esaltati: è la regola. Tiratevi su: è il calcio, non lo avete scoperto voi, è così da sempre. A giudicare dai post che si trovano dopo un risultato deludente si ha sempre l’impressione che la fiorentina abbia giocato da sola contro un muro, invece che contro degli avversari. Quando la fiorentina non vince, la colpa deve essere sempre di qualcuno; la legge non scritta che sta dietro a tutte le recriminazioni che si leggono dopo le partite come quella col Genoa è questa: a) la fiorentina può vincere sempre, quindi b) deve vincere sempre; se la fiorentina oggi non ha vinto (non-b) allora c) la fiorentina non ha fatto abbastanza per vincere. Corollario dell’assioma: la fiorentina non vince perché è scarsa; perché tizio è uno scarpone; perché caio sbaglia la formazione; perché sempronio è un braccino; perché ce l’hanno tutti con me. Sembra quasi che al calcio, per vincere, basti volerlo: gli unici che lo vogliono sempre e fino in fondo sono i tifosi; se i giocatori volessero vincere come lo vogliono i tifosi, allora la fiorentina vincerebbe; se l’allenatore fosse convinto di vincere, allora la fiorentina vincerebbe; se i proprietari fossero tifosi, allora vorrebbero davvero vincere e questo basterebbe perché la fiorentina vincesse. Recriminare in maniera infantile contro ogni risultato che non ci fa piacere significa non ammettere che: 1) a calcio si gioca in due; 2) la fortuna dell’avversario coincide sempre la sfortuna mia e viceversa, ma non sempre a turno; 3) le previsioni fatte a posteriori sono sempre infallibili; 4) puoi fare 16 tiri, 25 tiri, 82 tiri, ma ne occorre solo uno per fare gol e magari vincere; 5) che non sempre vince chi se lo merita e che nel calcio la vittoria ai punti non esiste; 6) ogni squadra può perdere con tutti e può vincere con tutti. Quindi, dopo la partita col Genoa, posso dire in coro con molti di voi: i) memmortalapassione; ii) il re è nudo e tutto peloso.
Gennaio 30th, 2017 alle 14:57
Il titolo del post riassume il tutto!
Sono più preoccupato per la partita con il Pescara…che di quella con la Roma!
Gennaio 30th, 2017 alle 15:07
7 (sette) gol del Genoa nelle dieci partite in trasferta giocate prima di Firenze, dove ne ha fatti tre in una volta; 19 falli subiti dalla Fiorentina, contro 8 fatti domenica sera. Dati significativi, estremamente rivelatori, stranamente ignorati nel blog.
Scrive Picchi, nel suo consueto ottimo articolo sul Corriere: ” La Fiorentina esponente di spicco di questa tendenza alla trascuratezza difensiva che si estende anche alla campagna acquisti” E,a proposito della difesa :” Un reparto un po’ “sorteggiato”, tra l’emergenza e l’esperimento, un problema vecchissimo…”
Gennaio 30th, 2017 alle 16:05
da polli ?
magari……
da TACCHINI …. e son + grossi 😉
Gennaio 30th, 2017 alle 16:05
Sconfitta da ascrivere al nostro tecnico, reo di non aver letto bene i momenti chiave della partita, come spesso accade purtroppo.
A parte la cronica mancanza di solidità della nostra squadra che non riesce a congelare i risultati positivi (da gennaio 2016), dopo l’ennesimo goal sfiorato (mi sembra da Ilicic) si è palesata una pericolosissima leggerezza dei viola nel giro palla, evidentemente un po’ troppo convinti di avere già in tasca il risultato.
Non solo. Dopo aver incassato il primo goal, i presenti al baretto di fiducia (ed anche il sottoscritto) all’unisono hanno detto “stiamo ballando. Se non rallentiamo arriva il pareggio”. Due minuti e taaac…
E come aggravante verso il tecnico, il prezioso vantaggio ritrovato da Kalinic è stato stupidamente buttato nel cesso per le medesime questioni di cui sopra.
Insomma, se nella vittoria della Juventus lo zampino del tecnico era stato determinante in positivo, nella sconfitta di ieri è sicuramente stato in negativo. E purtroppo la bilancia pende dalla parte del meno in modo imbarazzante.
Gennaio 30th, 2017 alle 16:59
Ho letto ora di Kalinic, niente Pescara e forse niente Roma…. sarà per il solito pareggio al Franchi, ma la notizia mi lascia quasi indifferente: siamo salvi e per arrivare all’ 8/10 posto basta andare a giocare in 11. Per il resto, in campionato siamo nell’anonimato ed in E.L.? Bah ci divertiremo a veder la partita con il Borussia ( non sono disfattista ed ho già il biglietto) per il resto se togli la gara con i gobbi e poco più, la squadra non crea entusiasmo e si che ne ho viste di squadre in oltre 50 anni di tifo viola.
Gennaio 30th, 2017 alle 17:25
Il problema caro Picchio
appare essere che in 3 o 4 giocatori questa e’ una grande squadra
In 6 – 7 diventa una buonissima squadra
in 11 secchi diventa da primi 4 – 6 posto
In 15 diventa da centroclassifica.
Giocando in pratica ogni 3 giorni giocoforza diventa una rosa di 15, incappando in amnesie come le ultime viste ieri, dove una partita stravinta a momenti la perdi perché un ottimo Sanchez resta comunque un centrocampista adattato a fare pressoché il terzino e non è molto abituato ad alzarsi per mettere fuorigioco i centravanti avversari.
Troppo divario fra i buoni e gli scarsi nella squadra e gli scarsi sono quasi tutti difensori.
Ultima riflessione, siamo proprio certi che un laterale sinistro un po’ migliore non si poteva trovare anche in serie B? Per la corsia destra Sousa si è vestito da prestigiatore tirando fuori dal cilindro Chiesa (alla faccia del promettente olandesino che pare torni a casa) , sull’altra fascia il miracoli non è stato possibile, perché non c’era nulla.
Gennaio 30th, 2017 alle 17:32
visto che ci sono dei frequentatori che si ergono a dare giudizi e voti (pagelle,mica si frigge con l’acqua..) di contro,mi piacerebbe fare le pagelle relative a chi scrive su questo blog..ma probabilmente troppi bocciati,quindi forse è meglio lasciar perdere.
ho sempre avuto schifo per la pagella,addirittura da piccolino l’ho sotterrata nel Campo di Marte.
Gennaio 30th, 2017 alle 17:47
Io penso che tutti vedono che, in fase difensiva,il pressing lo fa chi vuole, non è organizzato,o lo è per brevi periodi,così ci espone alle situazioni viste troppo spesso.Troppi dribling,spesso ritardi nei passaggi smarcanti.Poi sono curioso di sapere chi è lo stratega di iniziare l’azione da dietro anche quando sono pressati dagli attaccanti,forse è arrivato il momento di fare una colletta per comprare un bel paio di occhiali a Sousa
Gennaio 30th, 2017 alle 17:49
@Picchio:
Hai ragione,
da quanto gli garba,
lo tromberebbe, il monte ingaggi!
Secondo me ci va anche a sciare sul monte ingaggi! 🙂
Gennaio 30th, 2017 alle 17:53
@Stefano n. 94:
Io ne ricordo una col Genoa
che perdevamo 3 a 0
e in dieci minuti si pareggiò
con tre gol di Mutu.
E’ il calcio,
ha pienamente ragione EM n. 113 nel suo bellissimo post.
Gennaio 30th, 2017 alle 18:10
113 EM
Grazie di esistere.
Che bella cosa dei ragionamenti, lampi di intelligenza in mezzo a vagonate di letame.
Ra-gio-na-men-ti.
Gennaio 30th, 2017 alle 18:39
EM il tuo “posso dire in coro” e’ fantastico.
O in quanti sei?
Trova un esorcista…senza peli 🙂
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Gennaio 30th, 2017 alle 18:46
Questa è il livello della fiorentina buona squadra con giocatori talentuosi che non riescono a fare il salto di qualità mentale per essere giocatori da top team . Gli manca la fame di successo o vittorie mettiala come vuoi.Buffon e Co hanno quel livello mentale e quella fame che purtroppo i nostri non riescono a raggiungere. Quindi restano di un livello inferiore e noi con loro . Sousa ci ha provato a creare la mentalità da vincente ma evidentemente questi non riescono a sostenere questi livelli. Godiamoci comunque una bella Viola che gioca un bel calcio con alti e bassi per i risultati . Speriamo nella UEFA FV💜💜💜
Gennaio 30th, 2017 alle 18:51
Corvino:
difficile trovare difensori più forti dei nostri con 3190 euro e 39 punti della coop.
Come non essere daccordo.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Gennaio 30th, 2017 alle 19:41
X Bare 985: ….un centrocampista come Kurtic, di quel tipo, è proprio, per me, quello che ci manca. Ci avevano provato con Sanchez, che poi è stato retrocesso a terzino,con alterni successi.
In altri termini, se è sempre opportuno proteggere una difesa, per la nostra in particolare è necessario.
Gennaio 30th, 2017 alle 20:31
#110 Shintaiwaza
Mi permetto di condividere il mio sobbalzare incredulo al tuo punto n. 2.
Davvero hai scritto questo? Pensi, senti, desideri questo?
Non ti rendi conto della colossale dichiarazione di non-senso che hai fatto?
Vuoi provare a ripetertela 10 volte allo specchio guardandoti in faccia?
È come se io dicessi di mio figlio che vuole andare a vivere da solo: speriamo che non ce la faccia, sennò penserà che è in grado di farcela da solo.
Cioè, ti rendi conto?
Gennaio 30th, 2017 alle 20:50
Shinta, per chiarire meglio il mio pensiero a te e ad altri che qua dentro sembra che ragionino della serie “la società fa mela, ma siccome ha culo riesce a ottenere pera”, vorrei ricordarvi che al termine di 38 partite l’anno, negli ultimi 4 anni, la Fiorentina è sempre entrata in Europa League.
Io, che sono ingenuo e non ho le mirabolanti capacità tecnico-tattico-economico-tuttologico-onnipotentiche vostre, penso da profano che salvo qualche piccola magagna, alla fine di un campionato le posizioni rispecchino i valori delle squadre. Le squadre le fanno le società. Non il culo. Non le chiacchiere dei tifosi. Le società che scelgono i dirigenti, gli allenatori e i giocatori.
Quindi, simpatici o no, Braccini o no, marchigiani o no, qualunque puttanata o no, questi il loro lavoro, col settimo monte ingaggi e fatturato della serie A, hanno già dimostrato di saperlo fare. Siete voi che dovete dimostrare di capirci qualcosa in questo sport, in gestione dei bilanci, in questioni di mercato e tutto ciò su cui pontificate.
E se arrivi ad affermare che è meglio non entrare in Europa League sennò si convincono che basti fare quello che fanno per arrivarci, questo la dice lunga su come l’odio verso questa proprietà possa ottenebrare la mente.
Gennaio 30th, 2017 alle 21:33
Ieri ho evitato di commentare a caldo perché il giramento era elevato ma siccome oggi mi girano ancora dì più voglio esprimere le mie quattro opinioni in libertà. Io non voglio salire sul carro della critica feroce alla società perché sarebbe troppo facile,ma una dirigenza che si rispetti al termine di una partita come quella di ieri scende negli spogliatoi e fa tremare i muri dalle urla e anche all’allenatore se vede che nel frattempo non ha attaccato al muro mezza squadra gli fa un liscio e busso che se lo ricorda finché campa. Ma noi no! Noi siamo quelli dei sorrisini,dei commenti pacati,dei và bene così,del fair play finanziario e non che non solo non ti fa vincere una mazza ma alla lunga è anche deleterio perché”in Fiorentina,come in qualsiasi altra azienda se sei sempre lassista con i tuoi dipendenti e non gli fai qualche bel cazziatone ogni tanto questi se ne approfittano. Un ultima cosa anche ai nostri”eroi”che scendono in campo. Gioco in casa,ho ripreso la partita per i capelli,mancano 5 minuti alla fine,sto vincendo e l’arbitro mi fischia un rigore contro: ebbene o questo rigore è clamorosamente netto o io voglio vedere quest’arbitro,circondato,spintonato e insultato da tutti i giocatori,panchina compresa,finché non rientra negli spogliatoi come farebbe qualunque squadra dotata di palle,ma questo non è certo il nostro caso.
Gennaio 31st, 2017 alle 00:01
Em 113. Hai scritto cose sagge e molto vere. Ma siamo tifosi al bar vuoi toglierci anche questo piacere? Tutto vero quel che dici, ma se guardasse mo il calcio in questo modo, forse la domenica andremmo a teatro. Un saluto viola
Gennaio 31st, 2017 alle 00:02
Guardassimo
Gennaio 31st, 2017 alle 00:27
Sergente Garzya da incorniciare.
Shintawaiza: tanto per rimanere a Pisa ti dico che dopo sei anni di bellissimo tiki taka, un allenatore alla Gattuso che non ti entusiasma nel gioco, ma che non piglia mai gol, non mi dispiacerebbe. Prendere gol in contropiede mentre vinci mi avrebbe anche stufato
Gennaio 31st, 2017 alle 01:13
# 89
Prof. Stroncagatti
😀😀😀
Allora è un’idea mia, ma era quasi meglio…..
Però mi garberebbe sapere quello che urlava….
Probabilmente i diktat per incassare i gol del pareggio:
“No, Badileeee, No, io; eh scusi noi a centrocampu siamo in tre.
Como se, prinsipalmente, fosse Antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche Vesino con San Cristoforo; como antifurto emossionale, por esempio.”
“No, no, no; attensione!
No, attensione Arbitruuuu, segundo l’articulo 12, abbia pasiensa, sennò, posterdati la presa desisione per due, anche un pochino basculante, a nivello individuale y collectivo”.
“Astoriiii, come se fosse Tonnovic, la transissione prematurata, a criare intensità in defensa, nella tensione del pensieru, como noi abbiamo avuto la possibilità di lavorarsce in allenamentu .”
“De Maiuuuu focato sulla supercazzolaaaaa,
con capellonamento destru o sinistru, come se fosse Sanchez, accurare tutti i dettagli individuali e sectoriali del pianu cognitivo, di prestassione.”
Beh, strano che poi abbiano pareggiato.
Gli ordini erano assai precisi e ben delineati.
😷😎
Gennaio 31st, 2017 alle 08:10
PICCHIO@
Ma quale odio?!?….ma per piacere ..!!!!
Semplicemente “questa” squadra e “questo” allenatore non valgono la qualificazione in Europa.
Lo dice “questa” classifica Lo dicono “questi” risultati.
Cominci a dare segnali di insofferenza senile amico mio!
Riguardati ! Un abbraccio viola.
Gennaio 31st, 2017 alle 08:20
Ahahah caccia alla zebra fantastico!!
Gennaio 31st, 2017 alle 08:33
Sarà tutto quello che dite ma il responsabile numero uno sta in panchina non riesce mai a leggere una partita, si vince due a zero loro mettono tre punte e non si continua a giocare come niente fosse risultato due gol in contropiede roba da ricovero. Poi ci viene a parlare che è mancata la fame ma chi gliela deve dare la fame e la determinazione ? Certo è facile preparare le partite con Juve o Napoli , gli stimoli vengono da soli .
Gennaio 31st, 2017 alle 09:29
Eh no, caro Shinta #112 #136.
Rispondi per benino, senza svicolare.
Logica chiede logica. Segui il ragionamento.
Tu hai scritto quello che hai scritto #112. Cioè che è bene che non si entri in Europa League sennò pensano di aver fatto bene.
Se poi questa squadra/società non si qualifica, cosa che può succedere, dipenderà effettivamente da meriti e demeriti. Ma io come tifoso spero che ci arrivi. Tu non lo so. Hai scritto l’esatto opposto. Risparmiati l’insofferenza senile, non c’entra nulla.
Odio forse sarà un termine troppo forte, ma paraocchi in questo caso è troppo poco, secondo me. Perdona la franchezza.
Gennaio 31st, 2017 alle 09:32
#135 Caccia
Cavolo, erano esattamente queste le parole! 🙂
Eccellente. Ma anche tu non hai risposto.
Gennaio 31st, 2017 alle 10:09
@Mauro 64 e gli ipercritici verso la società.
In Fiorentina-uomini purtroppo il fatturato è molto più basso di 4 o 5 squadre. Hai voglia che i Della Valle mettano anche 20 o 30 milioni. Cambia poco.
In Fiorentina-women sei la squadra più ricca. Come la Juventus negli uomini … E guarda caso ti capita di vincere 12 partite su 12. Ma guarda un po’ …
Eppure è la stessa società lassista ed ipercriticata degli uomini … Non è vero ? Anzi, c’è quel Mencucci dell’affare Salah …
Quando capirete questo vi metterete l’animo in pace. Oppure farete outing e diventerete gobbi per festeggiare qualche agognato trofeo.
Gennaio 31st, 2017 alle 11:59
Guarda,Omino di ferro che io non ho citato il monte ingaggi o il fatturato o il bacino di utenza,tanto cari ad altri su questo blog,ma il comportamento che una società dotata di attributi dovrebbe avere in questi casi.Non è questione di ricchi o poveri ma come dice un vecchio detto toscano essere buono è bene ma essere troppo buono porta ad essere bischero.
Gennaio 31st, 2017 alle 14:07
Caro Omino di ferro,
sulla questione spesa – risultati, secondo me commetti un errore logico.
Ti propongo il mio raginamento.
Per avere una squadra COMPETITIVA (come amano dire ADV, Corvino e associati) nella SERIE A MASCHILE ITALIANA occorrono due requisiti, in ordine strettamente logico:
1.) SPENDERE;
2.) SPENDERE BENE.
Il primo è un requisito necessario, il secondo anche sufficiente.
Se SPENDI, puoi passare al secondo step con ragionevole speranza di accrescere la possibilità di fare una squadra COMPETITIVA e sempre che questo sia davvero il tuo scopo.
Un sub problema è poi dove prendi i soldi per SPENDERE: dal fatturato o dalle casse del proprietario ma questo, appunto, è un sub problema che per ora lasciamo da parte.
Per dare concretezza alla questione, per essere competitivi in serie A occorre una spesa minima in soldi freschi di venti milioni a luglio e minimo una decina a gennaio, oltre al reinvestimento dei proventi delle singole cessioni.
Se non spendi e prendi giocatori a leasing vendendo ogni anno il miglior giocatore in rosa, non sarai mai COMPETITIVO.
Dopo aver speso, devi SPENDERE BENE.
Per farti un esempio al contrario, molto semplice da capire: l’Inter morattiana ha speso l’equivalente di una manovra finanziaria, l’equivalente di un punto del PIL per arrivare a vincere un triplete che è costato lacrime e sangue (non agli italiani, stavolta, ma al suo presidente che – infatti – subito dopo è stato costretto a vendere).
Per farti un esempio diretto: trovarsi in squadra dieci giocatori forti – il minimo per essere competitivi – presi tutti a parametro zero ed a trecentomila euro l’anno di ingaggio non è bravura, non è una corvinata – che infatti ne azzecca uno ogni cinque – è culo.
A Firenze si pretenderebbe – a chiacchiere e fularini di seta – di invertire l’ordine degli addendi: spendiamo poco, spendiamo male e la ditta vorrebbe vendere a noi clienti il prodotto di una squadra competitiva.
In senso sportivo, questa non è fuffa, è una truffa.
E’ come imbucarsi ad una festa dei ricchi con lo smoking ma soltanto se non si paga il conto alla cena, fare le nozze con i fichi secchi.
In maniera meno elegante, fare il finocchio- perché oggi è trendy – ma con il culo degli altri.
Sappi, caro Omino, che data la mia anzianità in generale e di tifo in particolare, a me non pesa più di tanto avere una Fiorentina da sesto posto: ci sono abituato.
Nella vita in generale e nello sport in particolare, a me pesa quando cercano di darmela ad intendere.
Detto in maniera meno elegante, mi pesa essere preso per il c….lub.
Gennaio 31st, 2017 alle 14:19
PICCHIO@
ti sei inacidito!…non eri così quando hai iniziato a dare il tuo gradito contributo al blog!
Ti confermo la mia posizione su quanto scritto, senza odio ne paraocchi!
Il mio è realismo puro!
Non siamo da EL e non meritiamo di andarci.
E non ne sarei dispiaciuto, per i motivi che ho già scritto.
Quando fallimmo la qualificazione CL nell’anno del famoso “rigore per il Milan” rimasi dispiaciuto. Meritavamo. Meritava la squadra e meritava la società.
Gennaio 31st, 2017 alle 17:02
Mauro, a parte il fatto che non potrai mai sapere se la dirigenza abbia o meno risciacquato squadra e allenatore in privato … Quindi su che base argomenti le tue verità ? Eri dentro lo spogliatoio ?
Circondare l’arbitro lo può fare solo una squadra. Le altre rimediano cartellini a raffica. E comunque sono scenette stucchevoli. Ti piacciono Bonucci, Chiellini e Lichtsteiner quando fanno quei teatrini ? A me fanno ribrezzo. De gustibus.
Finisco dicendo che le reprimende pubbliche come facevano Mihajlovic, Delio Rossi o anche la dirigenza in passato non abbiano sortito nessun effetto positivo … Anzi …
Gennaio 31st, 2017 alle 18:44
Io ho sempre pensato che le gare si vincono o si perdono a centrocampo.
La nostra Fiorentina non fa molto filtro, e per questo, la difesa soffre.
Se Souza riesce a fare più interdizione con la linea mediana saremmo più equilibrati.
Forse però è un problema di attitudine dei nostri centrocampisti.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Gennaio 31st, 2017 alle 22:35
E poi visto che mi citi la Fiorentina women ti vorrei far notare l’anno scorso la Panico,una svariate volte nazionale e quindi non proprio una riportata dalla piena appena ha alzato un po’la cresta e ha cominciato a fare polemica è stata fatta”volontariamente” accomodare alla porta,mentre in Fiorentina uomini ognuno si sente autorizzato a fare e dire ciò che più gli pare.
Febbraio 1st, 2017 alle 04:25
La peggiore proprietá della storia del calcio. Chi li difende è nemico della Fiorentina.
Febbraio 1st, 2017 alle 08:42
Picchio tutti speriamo di entrare in Europa. Ma l’evidenza è sotto gli occhi di tutti. Siamo più deboli degli altri. Un po’ per rosa, un po’ per un allenatore che fa giocare la Fiorentina come fosse il Barcellona. Una cosa fondamentale detta dal Corvo è passata un po’ sotto silenzio. Mi sono innamorato del gioco della Fiorentina, con Montella prima e Con Sousa poi. Questo gioco però porta spesso i difensori all’uno contro uno e quindi a fare figure barbine indipendentemente dalla loro forza. Poi ha parlato di Bonucci, ma io penso che anche BoNucci farebbe la figura del peracottaro nell’uno contro uno reiterato. Quando vinci 2-0 se prendi 2 gol in contropiede, la colpa è dell’allenatore. Non esiate. Per cui in queste conozioni io mi sento inferiore a Juve, Napoli, Roma, Inter, Lazio e forse Milan. Penso che anche l’Atalanta sarà difficile da prendere, soprattutto se non vinciamo le partite come quella di domenica. Quindi penso che sia l’anno ideale per provare più giovani possibile e concentrarci sulla rifondazione di giugno cercando di andare il più avanti possibile in EL. E l’anno prossimo senza le coppe provare con una campagna acquisti intelligente, tra cessioni e acquisti, a dare l’assalto al quarto posto che vale la Champions. Unica competizione che ti può far fare il salto di qualità a livello di fatturati. Il problema è che questo lo pensano anche le altre. Quindi sarà necessario fare tutto molto bene ed investire. La domanda è : questa società ha ancora voglia e competenze per far tutto questo? Mi rispondo da solo. Io credo di no. Spero mi smentiscano. La cenere l’ho già preparata. Sarò felice di corpargerla sul capo.
Febbraio 1st, 2017 alle 09:21
“La peggiore proprietá della storia del calcio. Chi li difende è nemico della Fiorentina.”
Chi scrive una frase del genere non può che essere nemico dell’intelligenza…
Vdz
Febbraio 1st, 2017 alle 09:55
@luca-Pisa
Non l’hai ancora capito che il gnigni non vuole andare in CL? Rassegnati
Febbraio 1st, 2017 alle 09:57
#149 Luca-Pisa
Concordo in buonissima parte con l’analisi.
Speriamo di crescere e farcela. Che altro dire?
Un caro saluto.
Febbraio 1st, 2017 alle 10:02
#144
O Shinta-Daniele, spero di no! Cioè di non essermi inacidito.
Un po’ mi sono rotto, ti dico la verità, di leggere tanta negatività. Perché è come essere su un autobus dove c’è gente che scureggia a più non posso. Dopo un po’ non ci stai più bene. Perché il tifo è un divertimento, almeno per me. Io, con i compagni di divertimento, vorrei scambiare opinioni anche incazzate, se serve, ma tendenzialmente di passione, di entusiasmo. Invece ho l’impressione che molti di quelli che imbracciano la tastiera siano tendenzialmente per spalare merda. Perché la gente normale, equilibrata, che vuol bene alla Fiorentina e gliene frega il giusto di tutte le questioni dietrologiche, tendenzialmente non scrive e sta zitta. E qui mi fermo.
Per quanto riguarda il punto che ti ho contestato, mi sembra che tu non abbia capito il nocciolo. Non importa. Un caro saluto.
Febbraio 1st, 2017 alle 11:16
ah ah ah
post di Maledetto Toscano spero sia una burla…dai volevi farci ridere tutti…
questo passaggi è fantastico:
“Un sub problema è poi dove prendi i soldi per SPENDERE”
un sub problema…
ah ah ah
facciamo così…alla prossima riunione di condominio proponi di laminare in oro tutta la facciata del vs palazzo e a quello del pian terreno che ti chiede dove prendere i soldi…rispondigli che è un SUB PROBLEMA… 🙂 🙂
poi però ci racconti come va a finire…
che poi devo capire cosa vuole dire sub problema…
Per il resto è tutto geniale…tu stesso ammetti che le spese dell’Inter sono equivalenti ad una manovra finanziaria…e che poi Moratti ha dovuto vendere…quindi tu chiederesti ai DDV di fallire per vincere (forse) qualche cosa…
geniale!
Non consideri due piccolissimi fattori: i DDV non sono dementi, in secondo luogo a tutte le famiglie che poi andranno a dormire sotto i ponti glielo vai a spiegare tu che devono essere contente per aver vinto lo scudetto e di sorridere alla vita…
🙂
Oltretutto fatturiamo un quarto dell’Inter…quindi la proprietà dovrebbe spendere 4 volte tanto quello speso da Moratti…
Non c’è che dire un ragionamento assolutamente GENIALE 🙂
ps
Non ricordo quanto abbiamo speso per Chiesa, Berna, Kalinic e Astori…ovvero i 4 giocatori più forti della rosa…forse non arriviamo a 10 mln???
spendere, spendere, spendere…
Ma chi sei il figlio non riconosciuto di Vanna Marchi 🙂
oh si fa per ruzzare
saluti
Vdz
Febbraio 1st, 2017 alle 11:25
Nonostante io sia un estremo difensore d’ufficio di Paulo maestro di vita,135 caccia alla zebra straordinaria ricostruzione potrebbe essere andata veramente cosi’,mi hai fatto stiantare da ridere,grande.
Di contro il 148 che non nomino nemmeno non perde occasione di sparare vaccate a raffica.
Forza Viola Sempre
Febbraio 1st, 2017 alle 11:28
questa storia della CL è un’altra arma usata a spregio contro la proprietà.
Usate un’analisi, complessa e giusta per buttare merda ad un amministratore di società.
Cognigni ( perchè così si chiama, oppure iniziamo a dare soprannomi offensivi a chiunque e magari chiamerò qualche guerrafondaio contro società, “stroncap…e) l’ANALISI di Cognigni era una analisi corretta, che diceva in parole povere, che, andare in CL in questo momento, con il fatturato attuale, è un rischio gestionale, in quanto, per partecipare alla competizione devi rafforzarti e anche se non lo fai, i giocatori, conquistato il traguardo, battono cassa, quindi, diventa un problema che va in esubero specialmente se non mantenuta per diversi anni, al fatturato attuale, Cognigni precisò, che sarebbe utile, aumentare il capitale, per affrontare in modo corretto, tale competizione, senza rischi gestionali e anticipi di cassa.
ma chissà perchè dovete usare sempre tutto contro chi fa il suo benedetto lavoro.
buona giornata
Febbraio 1st, 2017 alle 11:32
vien via zachini, tu sarai un fenomeno te, premio Nobel vien via…
Febbraio 1st, 2017 alle 11:49
Picchio io ti voglio bene, però devo essere sincero con te. Se non ti va leggere tanta negatività potresti anche evitare di partecipare al blog e rassenerarti con chi vuoi al Bar Marisa. Scusa la franchezza, niente di personale lo sai.
Febbraio 1st, 2017 alle 12:03
Il principio del calcio, come di ogni sport, è quello di competere e di migliorare. Lo stesso per un’ azienda in un mercato concorrenziale. Quindi le dichiarazioni del dirigente Cognigni in quel momento furono un atto di puro autolesionismo, visto il messaggio che passava ai suoi dipendenti-calciatori e allenatore e ai suoi clienti-tifosi. E poi domando, visto che i dipendenti già facevano abbondantemente il loro, chi si doveva occupare di investire e aumentare il fatturato, i ricavi, il capitale ecc., se non la proprietà ed il comparto amministrativo a cui era preposto lo stesso Cognigni?
Febbraio 1st, 2017 alle 13:31
Beh cosa dire
Quindi dei professionisti, pagati profumatamente, devono giocare secondo le dichiarazioni dei dirigenti, magari estrapolare a propria convenienza parte del discorso e sentirsi nel diritto di applicare più o meno impegno secondo le dichiarazioni, ancor peggio per l’allenatore, e qui faccio un’osservazione personale nei confronti del nostro mister Sousa.
Un allenatore cosa deve fare, per cosa è pagato?
Io sono allenatore e penso che il mio mestiere è quello di migliorare La Rosa, cercare di togliere dei difetti palesi ai singoli, quando visibili, insegnare tutto il possibile ai singoli e alla squadra, dare alla squadra il mio principio di gioco, attraverso tutto questo lavoro cercare il miglior
risultato sportivo possibile, che per me è quello di preparare giocatori per le categorie superiori, per Sousa conseguire la miglior classifica.
Quindi, anche in questo caso, cosa erano le dichiarazioni di fine mercato di gennaio 2016 o di qualche mese fa, oppure dire come qualche giorno fa “questa è La Rosa a Disposizione di meglio non si può fare” scaricando le colpe su società e giocatori.
Un allenatore è un aziendalista a prescindere, perché pagato per fare il proprio lavoro, invece Sousa cerca troppo spesso alibi, per pararsi il sellino.
Un allenatore deve cercare soluzioni e mai puntare il dito, cercando colpevoli e scuse.
Per questo non mi piace e non mi andrà mai a genio
Soluzioni senza colpe e colpevoli
Febbraio 1st, 2017 alle 14:48
Caro Cliente Insoddisfatto, non hai tutti i torti.
Però mi ricordi un po’ quelli che vanno in spiaggia con lo stereo a tutto volume e dicono a quelli che si lamentano: cambiate spiaggia.
Beh…
Molti vecchi bloggatori mi dicono che prima era meglio. Io non ho molti termini di paragone, ma mi pare peggiorato, questo blog. Alcune ottime tastiere latitano e trovo eccessivo il lamento astioso e la polemica fine a se stessa.
Sperando di non essere troppo palloso, per ora provo a tirare verso un tifo più sereno. Poi boh, che ti devo dire?
Anche il tuo nick la dice lunga. Ti sei identificato con un ruolo. Con una posizione polemica già in partenza. Scelta legittima, per carità…
Però…
Con la tua stessa sincerità, e sperando di non offendere, mi permetto di dirti che mi piacerebbe di più vedere gente pro- che npn contro-.
Un caro saluto.
Febbraio 1st, 2017 alle 18:00
X143
facendo un Bignami del mappazzone :
“fare il finocchio con il culo altrui!”
Febbraio 1st, 2017 alle 19:25
E’ un vecchio discorso, Picchio. Chi porta la radio a tutto volume in spiaggia ha un atteggiamento che prevarica gli altri. Io come altri esprimo la mia opinione e non la impongo a nessuno. Cerco di spiegare i motivi della mia insoddisfazione, e non pretendo di convincerti. Tu invece ogni tanto mi ricordi quelli che evitano accuratamente i posti con i bambini piccoli e gli animali perchè non vogliono essere disturbati. Avranno anche loro diritto di esistere. Un abbraccio.
Febbraio 1st, 2017 alle 19:30
Sergente, all’ inizio Sousa aveva provato a fare tutto quello che dici e ci era anche riuscito. Arriva il suo Presidente che parla dell’ obiettivo per cui lotta come di un rischio e gli compra Benalouane. Avrà anche sbagliato a sfavarsi, ma si può dire gli hanno fornito l’ alibi per farlo?