Che gioia
Mi sono emozionato nel vedere l’esultanza di Chiesa, il momento più bello di un pomeriggio che ci ha riportato in piena corsa europea.
Lo ricordo bambino, quando nel 2001 accompagnò il babbo a Canale Dieci insieme alla Coppa Italia.
Come tutti i quattrenni fece un casino notevole e non fu facile “bloccarlo” durante la diretta, esattamente come ora lo tengono malissimo i difensori avversari.
Partita da grande squadra, con la conferma di Sanchez e la prodezza di Tello: Sousa sta guadagnando posizioni, in tutti i sensi.
La grande scelta di Kalinic (io lo capisco, ma davvero non ci credevo…) è stata un ottimo modo di preparare la gara, ha dato compattezza e fiducia a tutti.
E adesso senza paura a Napoli, dove purtroppo ancora non ci sarò, ma se porta bene così…
Gennaio 22nd, 2017 alle 09:43
A sto punto mi sa che ti tocca restare a casa fino alla fine della stagione! 😂
Gennaio 22nd, 2017 alle 09:45
Sembra che il vento sia cambiato.Abbiamo spiegato le vele e la navigazione e’ a tutta dritta.Vinta una partita non facile.L’arrivo di Sportiello sta stimolando Tatarusanu.La scelta di Kalinic aspetto a valutarla a giugno dove avremo la certezza se lo ha fatto per la maglia e per Firenze.Adesso che Chiesa ha iniziato a segnare,nulla ci vieta di sognare!
Gennaio 22nd, 2017 alle 09:45
Se la tua assenza e le polemiche a non finire su questo blog portano a questi risultati…che nessuno smetta di fare quello che sta facendo!
Io sostengo che i numeri alla fine abbiano sempre ragione, i numeri dicono 3 vittorie su 3 nel 2017…e ora senza paura a Napoli!
Gennaio 22nd, 2017 alle 09:52
Io non sono ancora soddisfatto di So Usa. Ero a Verona e il primo tempo hanno giocato meglio loro e siamo passati in vantaggio solo su errore di Dainelli. Poi loro hanno sbagliato l impossibile e il Tata è stato davvero bravo. Oltre al portiere bene Chiesa Sanchez e Gonzalo. Tello ha fatto il gol e poi le ha sbagliate tutte…
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:03
Chiesa, intervistato dopo la partita, ha detto che la squadra crede nel terzo posto e qualificazione alla Champions League. Sarà durissima, ma è bello e giusto provarci.
Per quanto sia giovane e probabilmente un po’ ingenuo, questo ragazzo manifesta evidentemente il sentire dello spogliatoio: sono convinto che Sousa sia il primo a spingere la squadra verso le vittorie. Bene.
Grande soddisfazione, ieri, a Verona. Abbiamo sostenuto la squadra incessantemente, davvero una bella spinta, e questo è il miglior modo, secondo me, per essere tifosi. C’è bisogno di unità ed entusiasmo.
Ieri la Fiorentina ha raccolto anche più di quanto meritava, indubbiamente. Il Chievo è una bella squadra, chiusa e molto pericolosa in contropiede. Abbiamo avuto un cinismo micidiale.
Nel primo tempo non eravamo messi troppo bene, soprattutto a sinistra, dove Borja andava spesso a sacrificarsi in quella copertura che Tello, a mio parere, non garantiva. L’ingresso di Olivera ha equilibrato la squadra, anche se Borja a mio parere è rimasto un po’ sottotono.E
Sottolineo le prove di Sanchez, Tata e Chiesa.
Un saluto a MFranz, conosciuto sugli spalti del Bentegodi, persona cordiale ed equilibrata come i suoi commenti.
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:03
Grande David
Torna presto a fare le telecronache!
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:04
Partita difficile, vinta da grande, soffrendo troppo nel primo tempo per una scelta tattica discutibile. Alcune ottime prestazioni, su tutti mi viene ancora da dire Sanchez. Su Kalinic siamo tutti contenti, ma se il calcio fosse una cosa seria, i giornalisti che hanno sostenuto che il calciatore avesse gia’ deciso di partire andrebbero denunciati. Infami. Questo teatrino, compreso I comunicati abbastanza maldestri della societa’ (che ci spiega che loro non hanno mai trattato, come se Ramadani fosse li’ per conto di se’ stesso) ha veramento dato la nausea.
Ma Nikola e’ rimasto ed e’ una buona cosa, visto che ancora la stagione puo’ avere molto da dire.
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:16
tre punti fondamentali, ma Baba cos’ha? Sembra un corpo estraneo, menomale ha segnato il rigore.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:19
..sono ammirato..
ecco, Chiesa è il prototipo del calciatore intelligente! non ha colpi da foca ammaestrata, ma ha tecnica, corsa e soprattutto..una lucidità mentale mostruosa! è SEMPRE reattivo, al posto giusto in attacco ed in difesa, sfianca gli avversari in un logorio mentale ancor prima che fisico, anche se il suo fisico di diciannovenne gli consente un recupero delle forze che gli altri si sognano!
..al mezzo gol alla Juve li ha mandati ai matti perché era impensabile arrivare su quel tiro e lui ci è arrivato, il rigore col Chievo lo ha ottenuto rubando il tempo mentale al difensore, il gol lo stesso..perché ha deciso cosa fare quando gli altri ancora pensavano!! ragazzi, questo se continua così diverrà davvero un grandissimo!!
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:22
Partita brutta ma di un cinismo irreale per essere la fiorentina. Siamo stati bravi e fortunati negli episodi, spero solo che le prestazioni stile Napoli e Juventus ritornino. Teniamoci tutte le porte aperte in campionato, in attesa del gladbach. Adesso la gara che può dare senso alla stagione. Ci vuole l’impresa, potremmo soffrire l’assenza di Gonzalo che seppur calante in queste partite è fondamentale è sarei ha una rosa sufficiente per non fare turno Ver. Quei 3 davanti fanno paura. Se si dovesse spuntarla ai rigori, oltre ad un pacemaker, dovrò fare un viaggetto per redimere……
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:41
Torna presto David!
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:45
Finalmente è iniziato il campionato!!
che bello ,meglio tardi che mai !!
Finalmente il vate ha deciso di cominciare a svolgere quella professione per l’esercizio della quale risulta essere lautamente ricompensato
Finalmente ogni calciatore messo nelle condizioni di giocare nel proprio ruolo ed udite udite di riuscirlo a fare per 95 minuti!!!
Finalmente Ilicic e Tomovic che hanno ritrovato la collocazione più adatta in campo: la panca
Si è avuto anche un pò di hulo ma FINALMENTE la squadra mostra di aver raggiunto quella personalità ,compattezza e concretezza che mancava da almeno un anno
Sanchez che da del tu al pallone anzi dell’io e che dire di Chiesa ?
niente solo che ci vorrebbe subito una clausola rescissoria di almeno 200 milioni di euro (e senza sconti da megastore cinesi) perchè senza di lui eravamo ancora in attesa che il campionato della Fiorentina cominciasse
ps certo che Antonio porta bene
Gennaio 22nd, 2017 alle 10:55
Ma soprattutto caro David come stai?
Risposta
Forse oggi un po’ meglio, grazie
David
Gennaio 22nd, 2017 alle 11:03
Partita non bella, ma vittoria importante su un campo secondo me difficile.
Sousa ieri mi è piaciuto ancora una volta, giustissima la sostituzione di Tello, e poi sta rendendo felici tutti per come sta gestendo e facendo crescere i ragazzi di questa squadra. …..
A Napoli sarà difficilissimo, ma da perdere hanno solo loro…
Gennaio 22nd, 2017 alle 11:13
Pur guadagnando molti punti ai miei occhi molto critici, Sousa continua a voler fare il fenomeno. Tello non può giocare senza un terzino a coprirlo. Quindi se fai il 3-5-2 devi sacrificare Berna sulla fascia sinistra, o far giocare.Maxi. io sarei per quest’ultima soluzione. Tello ha fatto errori mostruosi in fase difensiva che ci potevano costa caro. Da insomma sempre l’idea di voler fare il fenomeno. Devo però ammettere che Berna, il grandissimo Chiesa è Sanchez difensore son tutta farina del suo sacco con cui ha sopperire alla grandissima alle mancanze della rosa. Lo guarderò con occhi più benevoli d’ora in poi. Certo che Chiesa è fortissimo. Il gol che ha fatto ieri al 90esimo andando in scivolata su una palla troppo lunga, mettendola dove l’ha messa da quella posizione, è stato fantastico. Bene anche Tata ieri mentre Baba che pure ha fatto il suo, sembra sempre troppo preoccupato. Questo giocare poco lo fa sentire sempre sotto esame quando entra in campo. Ma tant’è la formazione tipo ormai è questa con Kalinic al posto suo e spero Maxi al posto di Tello. Purtroppo Gonzalo è andato a cercarsi guai in uno scatto inutile e penso che a Napoli non ci sarà. Peccato perché fa ancora la differenza dietro. Bene così ragazzi. Ieri mi è venuto un pensiero stupendo….e se Sousa avesse impostato la preparazione per essere al massimo nel momento cruciale delle Coppe? Speriamo. E crediamoci!
Gennaio 22nd, 2017 alle 11:27
A proposito… Bucchioni? Muoio dalla voglia di leggerè le sue verità. E sticaxxi.
Gennaio 22nd, 2017 alle 11:33
Partita condizionata dalle non buone condizioni del campo (nei primi 20 minuti sembrava che Vecino e Badelj avessero sbagliato la scelta degli scarpini), poi messa sui binari giusti dal goal di Tello e controllata senza grande dispendio di energie. La condizione fisica generale é in crescita – a differenza di quanto accadde lo scorso anno dopo la sosta natalizia – e questo fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Forza ragazzi, tutto é ancora possibile!
Gennaio 22nd, 2017 alle 11:44
Far giocare borca e tello ( tremendo) sulla stessa fascia è un suicidio tattitico
Sono 10 anni dall addio di ufo che non abbiamo un terzino destro
Abbiamo adattato sanchez che doveva essere la nostra prima riserva di centrocampo
Perché tra tomovic e salcedo ci sono costati almeno 6 punti
Grande atmosfera lo si vede dagli abbracci dopo i filo
Purtroppo dobbiamo dire che tra salcedo milic e oliveira non se ne fa uno… il corvo per ora ha prodotto questo.
A me piace molto Cristoforo che farei giocare molto di più
Ragazzi borca passeggia,,,per cui se gioca lui non dobbiamo avere altre signorine
Tello è impresentabile in fase difensiva nulla!
Speriamo di fare un filotto
Gennaio 22nd, 2017 alle 11:54
Il calcio è tutto in quel sorriso-pianto dì Chiesa, la in quei 30 secondi ci sono tutti i sacrifici di un ragazzo, che, raggiunge il suo primo vero obbiettivo.
Ci sono il gelo di tanti inverni, le magliette che tracimano di sudore, i ginocchi spaccati, le pedate prese e date, le corse dentro e intorno ad un campo. In quei 30 secondi ci sono meno chiacchiere e più calcio, che, dentro a questo blog
Grande Federico
Gennaio 22nd, 2017 alle 12:01
Partita cinica ma va bene così, contano i 3 punti.
A proposito di Kalinic; come mai nessuno dei grandi esperti “giornalisti” (mi siano permesse le virgolette) ha fatto un minimo di cenno di autocritica; rimane il buon Pedullà che tutti i giorni ripeteva che la cosa non era ancora fatta. Tutti gli altri (o quasi) con la verità in tasca ed ora tutti vergognosamente ad esaltare il gran gesto di Kalinic come se niente fosse; meno male che si parla solo di calcio dove tutto ed il contrario di tutto è ammesso.
Credo che molti “giornalisti” insieme a molti “politici” siano una delle parti peggiori di questo paese. Un commosso invece ringraziamento a tutti quegli uomini e donne che, rischiando la propria vita, ne salvano altre; quella è l’Italia che mi piace.
Gennaio 22nd, 2017 alle 12:10
Sembra proprio un ragazzo di altri tempi …
Gennaio 22nd, 2017 alle 12:45
In bocca al lupo david …
Ottimo inizio di gennaio … la vittoria coi diversamente colorati ha dato la scossa …
Bravo anche al mister che lo vedo più sereno …
Umberto Alessandria
ps avevo chiesto , per questa seconda parte della stagione , il rientro di Antognoni e la crescita dei due Federico … se voglian andar oltre tutto è bene accetto ..
Gennaio 22nd, 2017 alle 12:46
Alcuni stati d animo:
Felice per la striscia di vittorie, peccato per la partita col napoli,
Felice per la permanenza di Kalinic,
Felice per la figura di merda dei giornalisti e dei brovarone boys,
Triste per la partenza di Zarate che a me sembrava parecchio forte ma a Sousa evidentemente no,
Tristissimo per aver saputo che il Titti ha raggiunto il Ciuffi e Scaravilli.
Mi hanno fatto divertire tanto con la loro simpatia,
Li ho seguiti per anni e ora sono veramente rattristato di sapere che non ci sono più.
Oggi non c’è davvero nessuno che si avvicina alla loiro simpatia.
Peccato.
Si sa, la vita è cosi,
Ma è dura.
Gennaio 22nd, 2017 alle 13:29
#16 Luca – Pisa
Caro Luca, io invece muoio dalla voglia di non leggere e ascoltare nessuno.
La percentuale di interventi appropriati/intelligenti/competenti/obiettivi e soprattutto UTILI, rispetto a quelli inappropriati/ottusi/incompetenti/faziosi e soprattutto INUTILI è troppo bassa per me.
Ascoltare gente che fa dell’inutilità la parte maggiore della propria professione mi irrita.
Sapessi come mi godo di più la vita e il campionato, quest’anno, rispetto alla scorsa stagione, quando mi son fatto prendere dalle notizie (si fa per dire) di mercato…
Tutta un’altra vita 🙂
Si rigioca martedì. Oggi il campionato, dalla comoda posizione acquisita ieri pomeriggio, è una rilassante passerella di gioco.
Domani conferenza stampa pregara e martedì a Napoli. Si potrebbe commentare solo la partita conclusa, il campionato e il Napoli che dobbiamo affrontare.
Occasione d’oro per i drogati di polemiche e giornalaismo per disintossicarsi un po’ e caricare l’attesa di questa importante partita del giusto clima.
Perché non ci crederanno… ma si vive anche senza straparlare da incompetenti tutto il giorno di fantamercato e fantadietrologia…
Buona domenica a tutti.
Gennaio 22nd, 2017 alle 13:59
da CHIESA a montolivo….
dalle STELLE alle stalle.
Gennaio 22nd, 2017 alle 14:01
La vittoria della Viola smorza inevitabilmente la vis polemica di molti frequentatori del blog. Domanda retorica: perchè?
Gennaio 22nd, 2017 alle 14:38
Forse questa squadra non è tanto debole come la cricca della critica vuole farci credere dopo ogni sessione di calciomercato…
Una domanda: è più forte Maxi Oliveira o il primo Alonso…? (Ve lo ricordate vero..)
Altra domanda a Gandolfi: quanto prende di ingaggio Chiesa? Per i tuoi parametri non avrebbe mai visto il campo…come vedi l’assioma ingaggio=giocatore forte è abbastanza sindacabile (Gomez docet)
Altro appunto: stanno svendendo la squadra…è una frase che ho riletto sul blog ai tempi della vendita di Jojo, ripetuta come un metronomo ogni anno…ora in tutti questi anni non dovremmo avere più nessuno da svendere dato che i nostri acquisti a detta di alcuni sono ridicoli e gli altri venuti dal cielo li abbiamo venduti tutti…
Infine…ci hanno tolto la passione…mah…Chiesa, Bernardeschi, Babacar e tanti giovani in cantiere pronti ad esplodere…non era questa la passione che tanto bramavate? Oppure era la solita scusa x criticare indefessamente.
Oggi siamo in palla è in palla anche l’allenatore (anche se io avrei messo Demaio al posto di Gonzalo) e non Tomovic rivoluzionando i 3 dietro, vediamo dove arriviamo e ricordiamoci che abbiamo il record di pali e che la partita col Napoli potevano essere 3 punti…
Giochiamocela e non rompiamo i coglioni col calciomercato invernale
Vdz
Gennaio 22nd, 2017 alle 14:41
A proposito…
MA QUANTO CORRE CHIESA?????
lo avete notato??? Non si ferma maiiiiiii
Vdz
Gennaio 22nd, 2017 alle 14:57
Ecco, resta a casa magari guarisci ma se porta bene resta a riposarti!
Gennaio 22nd, 2017 alle 15:04
Sento in tanti che elogiano Sousa.
Coraggioso con un’idea di gioco vincente, bravo nella gestione del talento di Chiesa ma ancora mi domando come ha fatto a tenere in panchina per un girone Sanchez, Vecino e a non far mai vedere il campo a Cristoforo.
Ci ha messo alcuni mesi per trovare la quadratura, ha condito questo periodo con dichiarazioni inopportune e formazioni cervellotiche come a Genova che in un’altra piazza lo avrebbero mandato a casa; il tutto ci è costato i punti che ci separano da Milan e Lazio ma ora è il momento di giocarci questo campionato.
Cessione di Zarate, bel risparmio per il ragioniere ma ci manca un’arma da giocarci come contro il Napoli quando ha segnato un gol meraviglioso per classe e potenza.
Gennaio 22nd, 2017 alle 16:35
mi meraviglio Davide che un uomo della tua esperienza cada nella “trappola” Kalinic…
Io sono convinto al 100% che in questi 15 gg ci hanno preso in giro tutti a partire dal croato. Non esisteva nessuna offerta di quella entità sennò la avrebbe accettata. E se davvero non la avesse accettata i DV lo mandavano in Cina a calci nel sedere! E ora? Cosa succederà a giugno?
Non vorrete mica credere che è attaccato alla maglia viola? Arriverà qualche offerta inglese, magari un triennale per lui a 2 mln e 10 milioni per la Fiorentina… La Fiorentina ovviamente dirà di no e lui farà le bizze… come vederlo…
Gennaio 22nd, 2017 alle 16:41
Una bella vittoria,26 messaggi… mah
Gennaio 22nd, 2017 alle 16:55
In effetti ha del miracoloso Sousa che indovina sia la formazione che i cambi due volte di seguito.
Chiesa se continua a crescere così diventerà veramente un grande godiamocelo.
Gennaio 22nd, 2017 alle 17:32
Hai ragione Picchio, me lo propongo sempre ma non ci riesco quasi mai. Del resto quando uno beve calcio da 50 anni eun po’ lo ha praticato seppur ad infimo livelli, che può imparare da un giornalista che già non veda da solo? Anche se non tutti i giornalisti sono uguali. Per me quelli che meritano di essere seguiti son quelli che te lo raccontano toccando il cuore. Quelli che un pò te lo romanzo. Alla Brera, alla Mura. Mi piace speso Ferrara. Quelli che si sentono allenatori o dirigenti non mi piacciono. Quelli son come noi, solo che per noi è un di ertimento mentre per loro è un lavoro. Ma mi mandano in bestia soprattutto quando gli sento dire cose diverse a seconda di chi hanno di fronte. E fanno quello che denuncia Sousa, quello di cui si è lamento Kalinic. Perché fanno comunque opinione. Mi sforzare d’ignorarli, ma so già che non ci riuscirò. Tornando al campo un gran peccato i punti persi nel girone d’andata. Peccato veramente. Non siamo inferiore a molti che ci precedono. Peccato.
Gennaio 22nd, 2017 alle 17:34
Scusate il t9
Gennaio 22nd, 2017 alle 18:20
E dall’arrivo (o ritorno) di Antonio non si sbaglia un colpo!!!
Gennaio 22nd, 2017 alle 18:49
Ho guardato oggi il video della conferenza stampa di Sousa dopo la partita di ieri. Mi sbaglierò, ma secondo me quella che molti hanno interpretato come tristezza e demotivazione da parte sua, fondamentalmente è una bassa stima che lui deve nutrire nei confronti dei giornalisti fiorentini. Secondo me, si vede che è proprio sfavato di fronte agli interlocutori. E qualcuno, dopo le dichiarazioni di Kalinic, se ha due lire di palle e un filo di onestà intellettuale, sarebbe bene se cominciasse a fare un bel po’ di autocritica e chiedere scusa.
D’altro canto, se il punto di osservazione sull’allenatore deve essere solo la sala stampa, dove 7 domande su 10 fanno ridere i polli e sono imbevute di malizia e tendenziosità, dove si cerca sempre di estorcere dichiarazioni compromettenti, informazioni tattiche impossibili da chiedere a un allenatore accorto, rivelazioni pettegole sul suo stato d’animo e puttanate del genere, e non si tiene conto invece dell’atteggiamento in panchina, del contenuto delle risposte e soprattutto dell’attaccamento e dello spirito di squadra dei giocatori, si rischia di prendere una scorciatoia e bollare un uomo sulla base di quello che fa più comodo pensare di lui.
Attenzione, io sto parlando dell’uomo Paolo Sousa, dell’aspetto motivazionale e di carattere. Per quel poco e molto rischioso che si può dire su un individuo senza essere dentro di lui e senza raccogliere le sue confidenze. Terreno sul quale, invece, fior fiori di opinionisti e blogger sanno tutto, da sempre, e si permettono di pontificare.
Sulle capacità tattiche, invece, ho sempre ritenuto che la critica fosse più che plausibile. Questo è un momento sicuramente positivo, per una serie di fattori che reputo importanti. Dopo una stagione e mezzo di Fiorentina allenata da Sousa, con fasi molto diverse e contraddittorie tra loro, io scorgo un maggiore equilibrio.
A suo onore vanno, secondo me, una preparazione atletica migliore, un turnover meno esasperato che ha portato risultati migliori in Europa League e Coppa Italia, una valorizzazione importante di almeno tre giocatori come Bernardeschi, Sanchez e Chiesa, una stravagante ma – alla luce dei risultati – efficace gestione dei conflitti con giocatori come Bernardeschi e la società. Di negativo, a mio giudizio, ci sono alcune partite nelle quali la formazione è apparsa sbagliata o, comunque, molto rischiosa. Non sono state molte, in verità, e ho l’impressione che il girone di andata sia stato particolarmente sfortunato per noi, con episodi quasi perennemente a nostro sfavore. Però, a mio parere, lui ci ha messo del suo. Ma è stato oggetto di un linciaggio mediatico e dei tifosi assolutamente sproporzionato. E di questo sono totalmente convinto e lo affermo e confermo con forza, soprattutto qui, dove per alcune settimane è stato un tiro al piccione, uno sfogatoio di gente che aveva perso il capo e che trattava quest’uomo come se fosse un nemico.
Lui, ai 3 milioni di domande idiote sul rinnovo che ha ricevuto finora, ha sempre risposto che è una questione di risultati. Cosa ovvia. Ieri, sul pullman di ritorno da Verona, scambiando due parole con altri tifosi appena conosciuti, dicevo che ritengo tutto sommato possibile che lui resti anche la prossima stagione. Ovviamente, se da qui a marzo la Fiorentina farà bene, sia dal punto di vista dei risultati in campo che del lavoro societario.
Lo speriamo tutti.
D’altro canto, se è un vate e un incapace che pensa solo al lato emossionale, come molti grandi tecnici qua dentro si permettono di bollarlo, perché il suo nome viene accostato alla Juventus come suo futuro allenatore? Come mai alla Juve non stanno trattando qualche nostro bravo opinionista che scrive qua dentro?
P.s.: ricordo che Enzo Baldini, che non è l’ultimo imbecille, lo scorso anno, verso febbraio, dette per certo l’addio di Sousa alla fine della stagione. Era una cavolata, come moltissime dette in questi giorni su Kalinic, ma non ricordo un mea culpa di questo comunque bravo giornalista, a giugno. Figuriamoci i buffoni di corte che abbondano intorno alla nostra viola…
Gennaio 22nd, 2017 alle 18:55
Brutta partita dice qualcuno?
Mah
Pare che proprio non si sappia cosa tirare in ballo a fronte di un 3 a zero fuori casa (immaginiamo una sconfitta così con stesse modalità si chiederebbe a Pier Capponi di risorgere e suonare le campane di guerra); forse si preferiscono quegli “intensi” zero a zero tutta corsa e con due tiri totali verso la porta in 95 minuti?
E chi lo sa?
Per conto mio ho apprezzato un Chiesa da urlo, una prodezza del criticatissimo Tello (ma no e’ tutto demerito di Dainelli) una partita giocata bene dalla mia squadra e vinta meritatamente, se poi non capite un cxx di pallone fate outlet come direbbe Checcozalone e risparmiateci puiuitttttaannaaattteee illeggibili.
Gennaio 22nd, 2017 alle 18:58
Ho visto la prima mezzora del Napoli a Milano e sono rimasto a bocca aperta.
Si vede la mano di Sarri.
Sarri ha davvero insegnato calcio ai giocatori napoletani.
Giocano tutto di prima e in velocità. La squadra si muove in armonia e prevale il gruppo e non il singolo.
Gli schemi sono semplici, ma micidiali.
Complimenti a Sarri. Grande allenatore.
Sousa in questi anni mi sembra invece non aver insegnato niente ai giocatori viola.
I tempi del passaggio spesso sono sbagliati. La difesa alle volte non sale insieme alla squadra. Il centrocampo all’inizio dell’azione non supporta la difesa.
Siamo lenti nel fare girare la palla.
Prevale la giocata del singolo a discapito della squadra.
Insomma a me Sousa non “garba”.
Tifo i Giocatori e la Società. Ma l’allenatore non mi entusiasma.
Se dovessimo cambiare spero in un allenatore che faccia giocare la squadra di prima. Un tocco e passare la palla al compagno.
Prandelli no per favore. Il lancione lungo dalla difesa all’attacco è un calcio vecchio e superato.
Gennaio 22nd, 2017 alle 19:26
Grande vittoria!
Ma Tello la fase difensiva non la sa fare oppure non gliene frega nulla?
Gennaio 22nd, 2017 alle 19:51
ciao david, è gia’ un po che non scrivo. Sono passati anni in cui io da ragazzo, mettevo su radio blu, per sentire la tua radio cronaca. Devo essere sincero. Ascolto ancoraRadio Blu, purtroppo Radio Bruno, non lo prendo in frequenze, io sono di Lucca. Ma ti seguo su RTV 38, dunque, insomma, anche io quando sono sul furgone, dopo un po’ di musica, cerco frequenze che parlano di FIORENTINA. Vado anche su sportiva.
Ma quello che non mi va adesso, che RAMADANI, sta cercando di convincere Kalinc, andare in CINA, e in piu’ questi cinesi, pretendono, di abbassare ancora il prezzo di clausula. Ora dico, spero che dietro ha questo forzatura, non ci sia qualche dirigente viola, con l’intento di storfinarsi le mani. non mi piace questa aria che tira intorno ha kalinic, non sembra piu’ sport, ma un affare di stato, e percio’ questi, devono fare, cio’ che volgiono…ciao…non so se mi ripondi,ma io la vedo cos’…in fondo sono un tifoso viola…ciao ha presto
Gennaio 22nd, 2017 alle 19:53
@25 alex: ….????
Gennaio 22nd, 2017 alle 19:55
@31 lorenzo trento: ..io credo invece più a un andrea che gli abbia detto:”resta con noi ora poi a giugno vai in premier o dove vuoi”,un po’come è successo con toni…
Gennaio 22nd, 2017 alle 20:25
Marco Signa, che ti stupisci? La vittoria sui gobbi ha fatto a malapena 100 commenti…
Gennaio 22nd, 2017 alle 20:33
Parolacce, solo parolacce. Zachini non ce la fa a godersi la vittoria è attacca. Deve avere uno scompenso di personalità se gode a provocare e ci spara almeno un paio di suoi soliloqui a post. Deve essere un tipo senza amici se si diverte con offese e torpiloquio. C’e’ da capirlo: a chi può andare a genio un presuntuoso del genere…
Gennaio 22nd, 2017 alle 20:48
Malignare è peccato,ma spesso si indovina!
Dopo aver preso la decisione di chiudere a Maggio il rapporto con Souza,certezza che l’allenatore aveva gia’assunto dalla fine dello scorso campionato,la Società gli avrà detto che, garantendogli lo stipendio fino a scadenza,aveva il dovere di provare formazioni e utilizzare giocatori rispettando le caratteristiche di ognuno, mandandoli in campo nel modo più naturale e logico,lontano da tentativi,interpretazioni e “colpi gi genio souziani” nel rispetto del capitale calcistico/umano della Società.
In parole povere c’è chi fa la formazione per lui e Souza evita l’onta di un licenziamento che avrebbe macchiato il “suo splendido pittigrì”.
Non si spiega diversanente il repentino cambiamento su tutto e l’abbraccio di una logica intelligente suggerita e auspicata da tanti,per non dire da tutti, che un integralista ,quale il portoghese,senza i presupposti citati,non avrebbe mai avuto l’intelligenza di attuare.
Stando così le cose non tarderanno gli esordi dei giovani Diakhate,Hagi,Diks.Mlakar(per la vendita di Zarate) per provare le loro attitudini prima della grande rivoluzione di giugno.
Comunque bene così,continuiamo questo filotto di vittorie e largo ai giovani visto che ne possediamo diversi di ottime qualità in casa,ma anche fuori, Petriccione,Venuti,Bangu,Baez e Minelli.
Gennaio 22nd, 2017 alle 20:54
Vincere fa sempre bene!Ieri ci han tenuto a galla:Tatarusanu(incredibile ma vero),Sanchez, diventato un ottimo difensore, e Chiesa per l’impegno e le belle giocate.Nel complesso una partita bruttina con troppi errori nei passaggi.
Pero’ abbiamo retto e di fronte c’era il Chievo anche se si é affannato e non poco in attacco,sopratutto dalla parte di Tello,finché perfino Sousa,lo ha sostituito.Ieri si é sentita eccome la mancanza di kalinic,costruttore.
Gennaio 22nd, 2017 alle 21:03
david stai a casa dai, che non c’è 2 senza 3
Gennaio 22nd, 2017 alle 21:11
Contentissimo!! E secondo me siamo ancora in crescita fisica.Peccato solo per Tello che ha il merito di aver fatto goal ma poi non ne ha azzeccata una,in un ruolo non suo però.Mi dispiace per lui ma ancora non convince per niente.Vediamo martedì,onestamente il Napoli mi sembra la peggior squadra da affrontare in questo periodo.
Gennaio 22nd, 2017 alle 21:43
La squadra sta giocando con un piglio diverso…..e questo é un aspetto soprattutto mentale.
L’ultima settimana ha portato molte buone cose a casa Viola:
1) Antognoni
2) Vittoria dominata sulla Juve
3) Vittoria meritata sul Chievo
4) la conferma delle scelte tecniche (chiesa e sanchez su tutti)
5) la rinuncia di Kalinic ad andarsene.
6) vedere tre giocatori del vivaio la davanti, ieri (Baba, Berna, Chiesa), all’altezza (questi sono un patrimonio da difendere)
Andiamo a Napoli con un bel morale, a giocarcela.
E spero che Sousa non ci metta del suo a sciupare questo momento, con scelte e dichiarazioni ad minchiam…..
Sorvolo sulla società e sulla poca fiducia che ho nei mezzi e nelle intenzioni di questa famiglia.
A breve il nodo stadio dovrebbe sciogliersi e vedremo quale futuro si prospetta. …….
Gennaio 22nd, 2017 alle 21:50
Trasferta dagli ottimi contorni, relativamente vicina, una citta per molti versi simile a Firenze, ottima visibilità, lo stare insieme agli amici, piacevolissima conoscenza di gentlemen come Picchio e qualcun altro, la partita terminata in un piccolo trionfo, poi la cena nelle vicinanze, con contorno di battute e di felicità di esserci e di stare insieme e poi il ritorno a casa.
Questa è la mia coppa.
Gennaio 22nd, 2017 alle 22:02
Faccio mio, se me lo consente, il post di Linus per la vicenda Kalinic (che mi appare sottovalutata da molti) e per il ricordo dei grandi tifosi viola scomparsi, ai quali vorrei associarne un altro, scomparso da più tempo, che non è stato ricordato mai come avrebbe meritato, e cioè il conte Razza, il pesciaiolo del mercato di San Lorenzo, che capeggiò la famosa missione dei tifosi viola a Milano dopo il primo scudetto. Più di sessanta anni fa….
Il gesto del croato è stato snobbato dagli “opinionisti” increduli e scettici, specie se …procuratori.
Gennaio 22nd, 2017 alle 22:02
Mi unisco a Linus nel suo bel saluto a Renato Cherici, detto il Titti.
Gennaio 22nd, 2017 alle 23:20
1.) Il non addio di Kalinic ha gettato nella disperazione Corvino e ADV; secondo anno consecutivo di mercato di gennaio a zero.
2.) Bel chiappo: Kalinic se ne andrà a giugno, almeno avremo tutto il tempo di cercare un sostituto con metà dei soldi che ci davano ora.
3.) caro Gallenoviola, chiedi cosa ha Babacar ? Ieri, cinque palloni toccati in 90 minuti.
E’ scarso di suo, ora che gli è rimasto Kalinic ha visto la carriera tramontare.
4.) peggio di Baba ho visto fare soltanto a Tello: gol a parte, giocatore ininfluente in attacco e nocivo in difesa. Non si era mai visto sostituire alla fine del primo tempo uno che aveva segnato.
5.) s’è vinto con una squadra che era rassegnata alla sconfitta anche quando era sempre sul pulmann….
6.) io ho visto un professore in campo: Borja.
7.) pur di non comprare un terzino destro s’è preso un giocate che nella sua nazionale gioca centrocampista centrale che non è esattamente la stessa cosa.
8.) Caro David, con la radiocronaca senza di te non ci siamo proprio.
Gennaio 22nd, 2017 alle 23:21
@35 Luca-pisa. E’vero rimpiango il grande Brera inventore degli “abatini”Mazzola Sandro e Gianni Rivera ma anche del” blocco dei brocchi”per il mitico sestetto difensivo viola del primo scudetto-Un saluto.
Gennaio 23rd, 2017 alle 08:14
#54 Caro Maladetto, periodaccio, eh?
Su, passerà.
Prenditi un brodo caldo, intanto…
Gennaio 23rd, 2017 alle 08:35
mi associo al ricordo del titti. indimenticabili ed esilaranti quelle trasmissioni in cui le feroci discussioni testimoniavano lo straordinario attaccamento alla fiorentina. Masala, Scaravilli il conduttore, Ciuffi con l’ epica frustata, il Titti e il bambolaio. sopratutto l’ uso del termine “baraccone” ha raccontato di una fiorentinità straripante. come ha detto Linus, si sa, la vita è cosi, ma è dura.
Gennaio 23rd, 2017 alle 09:01
Rispondo al n.37 Picchio a Pullicciano
Sousa viene accostato alla Juvefine dai giornalisti ma non credo proprio che ci andrà la Juve prende quelli bravi e già formati forse fra diversi anni se Sousa migliorerà di molto. Nel frattempo spero vada a formarsi da un’alta parte. Questo in un anno solare ne ha indovinate due un po’ poche per dire che è bravo a fine anno ecci ecci ecci qualunque risultato
Gennaio 23rd, 2017 alle 09:08
Gran vittoria contro dei veri fabbri che sapevano solo picchiare, proprio come avevano fatto nelle due precedenti partite di questa stagione.
Finalmente Sousa ha smesso quasi completamente con gli esperimenti e stiamo rigiocando con una formazione “normale” a ciò si aggiunga uno stato di grazia nella forma dei giocatori, che probabilmente conferma quanto in tanti di noi speravano: cioè che la preparazione era stata più pesante dell’anno scorso.
Adesso cerchiamo di dare continuità ai risultati, sia in campionato che in coppa….non chiedo di vincerle tutte, ma neppure di lasciare punti per strada non entrando neppure in campo come nella prima parte della stagione.
P.s. ribadisco un concetto già espresso ad inizio campionato: se Sousa va via a fine campionato me ne farò una ragione. Anche più di una.
Gennaio 23rd, 2017 alle 09:20
@ Matteo post 44
Se era un post, magari con un accenno di polemica verso questa proprietà, vedrai come scrivevano…. ahahahaha
Per molti il ripianare il bilancio (a forza di ripianare ci viene un poggio, vale più di un trofeo alzato…
Però si permettono di giudicare e vorrebbero insegnare a tutti come si fa il tifoso, come si stava mondo ecc.
Mi da l’idea che certe persone, la vita sociale non sappiano nemmeno cosa sia, ma che a causa dei loro modi di fare sempre da professorini, siano stati spesso emarginati.
Comunque problemi loro…
Meglio 3 punti che una plusvalenza. . . .
Gennaio 23rd, 2017 alle 09:21
Purtroppo non ho potuto vedere la partita, quindi posso solo gioire di un altra importantissima vittoria e dell’affezione di un nuovo paladino alla causa Viola.
Chiesa sembrerebbe essere stato la miccia di una nuova esplosione della squadra (ed il salva deretano di Sousa).
Gennaio 23rd, 2017 alle 09:41
ma Dainelli unnera quello bravo??
memoria storica non corta,…inesistente.
Gennaio 23rd, 2017 alle 09:46
Bene così a parte l’evidente errore di formazione con Tello .
Non facciamo “Balotellizzare” Babacar , cerchiamo di coinvolgerlo di più .
Sembra giochi a mezzo-servizio e non deve essere così sfiduciato perché di lui ce ne sarà bisogno, quindi facciamolo sentire parte della grande famiglia Viola.
Non è possibile che sia così imballato da correre più piano di Dainelli ,certamente c’è qualcosa da sistemare, e allora facciamolo e alla svelta.
Oppure qui c’è qualche rintronato che pensa che possa giocare , e giocar bene, sempre Kalinic ?
Gennaio 23rd, 2017 alle 09:47
@ matteo, posa il fiasco, capisco i festeggiamenti per la vittoria con la Juve, ma sei hangover da oramai una settimana.
Le false accuse delineano chi le proferisce, parolacce nei miei scritti non ne trovi, al contrario unisciti ai corsi serali organizzati sul blog.
Riguardo agli attaccai, io attacco personalmente solo chi mi attacca: ergo chiamasi difesa, purtroppo il porgi l’altra guancia è un concetto che non ha mai attecchito su di me.
Che per caso ti hanno dato noia le mie riflessioni al 27??
Allora stai male forte, oltretutto dubito fortemente tu sia riuscito a capirne il senso…
PS, consiglio per i futuri interventi…
vai su Google, digita “blog wikipedia” e leggi la risposta del net.
Vdz
Gennaio 23rd, 2017 alle 09:50
Tre bei punti su un campo difficile, contro una squadra che mena come un fabbro. Gli unici che mi sono piaciuti poco sono stati Baba e Tello, che a parte il gol, ha sbagliato tantissimo, soprattutto in fase difensiva. Chiesa è stratosferico, da sempre il massimo, corre come un forsennato, aiutato dai suoi diciannove anni e dal suo grandissimo entusiasmo. Speriamo di potercelo godere ancora per molto.
Infine volevo rivolgere un caloroso “vaffanculo” a colui che mentre su Sky stava parlando Borja, dicendosi felice per la scelta di restare di Kalinic, lo ha apostrofato con un “ma vai a cagare”, non rendendosi conto di avere il microfono aperto. In studio c’erano il gobbo Vialli e il miracolato Costacurta, quindi presumo che sia stato uno dei due. Ecco, a cacare andateci voi, merde.
Gennaio 23rd, 2017 alle 10:06
Grande David.belle parole. rimettiti in forma e poi fai arrivare le frequenze di radio bruno a Poggibonsi. …non riesco più ad ascoltarvi
Gennaio 23rd, 2017 alle 10:44
Abbiamo vinto due partite, anche se quella con la Juve per noi vale doppio porta sempre gli stessi tre punti. Mi dispiace smorzare gli entusiasmi, ma questa stagione purtroppo continuo a vederla compromessa dalle troppe prestazioni mediocri, e la rincorsa all’Europa rimane durissima visto che a parte Lazio e Milan le altre concorrenti hanno tutte vinto e ci attende un calendario molto impegnativo.
A parte questo, sono felice per Chiesa e per le dichiarazioni di Bernardeschi che dimostra attaccamento alla maglia, spero davvero che possano diventare i simboli della Fiorentina del futuro.
Filippo da Prao
Gennaio 23rd, 2017 alle 10:52
guadagnando posizioni? con Tello ha avuto un culo pazzesco. Dalla sua parte venivano giù sembravano in discesa, se non abbiamo preso gol nel primo tempo è stato solo per pura fortuna. Ed è inutile dire che è colpa di Tello. E’ colpa di chi ce lo ha messo, e basta. Speriamo se ne vada.
Gennaio 23rd, 2017 alle 10:59
Rosetta grazie della spiegazione.
So che non puoi dirlo, ma in realtà la Juve sta pensando a te per il dopo-Allegri…
🙂
Gennaio 23rd, 2017 alle 11:14
@ccp:
Il bambolaio!
Lo avevo rimosso!
Che elemento che era.. 🙂
Spero che almeno lui sia sempre tra noi.
Ma lo sai che addirittura le registravo quelle trasmissioni quando non le potevo vedere in diretta!
E c’era anche il mitico Miguel Montuori per un periodo.
Ricordo anch’io le litigate tra il Titti e il Masala,
semplicemente fantastiche!
Ricordo che una volta iniziarono ad offendersi tirando in ballo anche i rispettivi difetti fisici
e Scaravilli non sapeva più come fermarli,
se ne dissero di tutti i colori…
Mamma mia che nostalgia!
Che risate,
e che grandi personaggi.
Gennaio 23rd, 2017 alle 11:16
Caro Picchio,
mi dispiace deluderti ma vivo un periodo splendido, sul lavoro, in famiglia e di salute.
Se era un riferimento alle mie perplessità anche dopo tre vittorie, ti servo subito: avrei preferito vincere con il Crotone, Torino e Genoa invece di vincere con la Juve e fare i soliti provinciali del campionato a parte, avrei preferito un terzino destro invece del solito portiere e, soprattutto, non sopporto Babacar, secondo ingaggio della squadra.
Credo poi che la mancata cessione di Kalinic provocherà ritorsioni pesantissime da parte dell’associazione ADV&Corvino&Cognigni.
Problemi ?
Gennaio 23rd, 2017 alle 11:26
Mah che dire leggendo il post di Mau46 vien da riflettere e di molto sul vate…..ciò che lui ipotizza potrebbe sembrare un pò fantasioso ma qualche fondamento di verità ci potrebbe essere perchè anche io non riesco razionalmente a spiegarmi questo radicale cambio di gestione del patrimonio tecnico a disposizione del vate e questo altrettanto drastico cambiamento nell’approccio tattico alle partite……..che ci sia stata effettivamente una preparazione al campionato diversa dallo scorso anno sembra sempre più probabile (anche alcuni addetti ai lavori hanno sostenuto che la Fiorentina farà più punti nel girone di ritorno)è sotto gli occhi di tutti che la squadra sia in netta crescita fisica ma per quanto riguarda la diversa gestione e soprattutto scelta dei giocatori c’è qualcosa che non quadra …….e non mi si venga a dire che è stato lui a far crescere e maturare Chiesa perchè a me sembrava già bello pronto e maturo nella prima partita di campionato a Torino (lo noti subito quando un giocatore ha voglia di spaccare poi magari qualche spigolosità la elimina solo se gli concedi la possibilità di giocare con continuità)oppure che occorra un anno per capire che un qualsiasi giocatore con piedi ammaestrati ed dotato di un minimo di acume tattico possa fare meglio di Tomovic come laterale di difesa oppure che Bernardeschi rende meglio se lasciato libero da compiti difensivi ..etc….etc….oppure che Cristoforo è meglio dentro che fori dal campo …etc..etc…….
intanto grazie alla tardività cronica e recidivante del vate nel cercare di trovare il bandolo dell matassa (chissà se voluta,amletico dubbio)anche vincendo con il Pescara non si riesce nemmeno ad agguantare l’Atalanta questo per dire che i punti persi per strada sono veramente tanti ….comunque nonostante tutto siamo in scia ma bisognerà tenere botta con tutti fino alla fine se vogliamo sperare di ottenere un piazzamento di prestigio
poi per la serie non ci faremo trovare impreparati dare via Zarate è stata una genialata che conferma l’assioma dei freddi mercati di Gennaio
infine rispondo a Zachini sulla questione
meglio Olivera o Alonso?
il primo tutta la vita, non sarà eccelso ma almeno il suo gioco ha una logica costruttiva per la squadra
Gennaio 23rd, 2017 alle 11:29
@64.
Mi spieghi allora, come mai il 90% degli attacchi, avvengono verso di te?
Non ti sei mai posto il problema che sei troppo aggressivo e perentorio?
Scusami, ma con il tuo modo di fare, attrai gli attacchi come mosche sulla marmellata.
Un pochino più di tatto da parte tua, non guasterebbe.
Gennaio 23rd, 2017 alle 11:34
Caro Picchio (#37) ti leggo spesso e trovo che le tue opinioni siano ben argomentate e (quasi) sempre pacate.
Sono perfettamente d’accordo con te con la visione che hai di quanto accaduto su Sousa sia da un punto di vista tecnico che mediatico.
Personalmente mi sembra incredibile che non ci si sia ad esempio accorti di quanto sia contraddittorio da un lato l’accusare Sousa di essere remissivo e dall’altro di urlare troppo ai giocatori in campo; le due cose sono ovviamente all’opposto ma l’importante è spararle e basta.
Rimango oltretutto sempre più perplesso sull’autolesionismo e la dietrologia che ormai sembra insita nel DNA fiorentino.
Anche leggendo i commenti di oggi c’è chi ha a che ridire sulla permanenza di Kalinic: incredibile!
C’è un cinismo imperversante per cui ogni azione di chiunque è sempre dettata da chissà quali interessi.
Abbiamo perso la poesia del calcio e di questo non possiamo certo accusare un allenatore venuto da un anno e mezzo.
Dovremmo invece fare autocritica, ma nel vocabolario moderno questa è una parola ormai sparita.
Buon lunedi
Paolo Pisa
Gennaio 23rd, 2017 alle 11:53
… Consentitemi di essere felice, felice per un giocatore come Chiesa 19 anni frutto del settore giovanile, felice per la società che nonostante sia continuamente sotto tiro riesce a sfornare qualcosa di positivo sempre… colgo l’occasione per chiarire chi sono i Checchi , tanto oggi, siccome domenica abbiamo vinto i messaggi non saranno tanti. I Checchi, (alcuni giorni fa in risposta a un thread siamo stati apostrofati cosi) sono quelli che abitualmente frequentano lo stadio da oltre 40 anni, che hanno viste molte Fiorentine, sono quelli che amano per passione la propria squadra, sono quelli che ammirano comunque tutti i giocatori per quello che danno pensando che sia sempre il massimo di quello che possono, non sono prezzolati di nessuno non vivono con la Fiorentina ma di Fiorentina, sono quelli che non meleggiano la squadra o il giocatore x o Y tanto per fare. Apprezzano il contributo che da il giocatore Kalinic allo stesso modo del giocatore Tomovic. Guardano alla maglia indipendentemente da chi ne detiene la maggioranza, siano essi i Melloni, i Pontello, I Cecchi Gori o DV.
I Checchi non amano chi parla della Fiorentina in modo dispregiativo giornalisti (tanti che farebbero se non ci fosse la viola!!!) siano essi ex giocatori che hanno campato con la Fiorentina (ascoltate Massaro e Berti quando parlano rispettivamente di Milan e Inter), o tifosi che hanno la possibilità di amplificare i propri concetti perché parlano nelle radio locali. I Checchi sono questo, gente normale che pagano spendono non percepiscono alcun rimborso, prendono l’acqua il freddo per portare il loro contributo alla squadra che economicamente vale poco (circa il 10% del fatturato), ma sperano che valga ben più a livello di entusiasmo per spingere la squadra.
Non fate della Fiorentina il vs sfogatoio alle frustrazioni represse settimanali, ma viviamola sempre con l’entusiasmo che merita, come la squadra che rappresenta la ns. città e quindi ognuno di noi. Viviamola come cosa ns. come la ns mamma, e incazziamoci quando ci dicono che s’ha la mamma troi… soprattutto non dicendolo prima noi per evitare che lo dicono gli altri…. Per inciso Checco è un nik come tanti altri che circolano qui è soli il nomignolo abbreviativo di Francesco, storpiarlo o accostarlo a Checche o altre bischerate mi pare un giochino discretamente puerile, che lede l’intelligenza di ognuno di noi, che leggiamo o scriviamo in questo blog.
Gennaio 23rd, 2017 alle 12:02
Per MARCHINO da SIGNA,
vedi caro ripianare il bilancio vuol dire mettere dindini dentro la Fiorentina. Se i dindini mancano la Fiorentina va in tilt e magari arriva un altro bobo cattivo della Marche che di mestiere fa lo sterminatore della passione altrui.
Pensa che con un trattamento dei dindini migliore di allora forse avremmo ancora VC Gori, Luna o Zerunian, e non rischieremo mai la B o la C2 come facciamo tutti gli anni coi bobi cattivi marchigiani (soprattutto a Settembre), e ci esalteremo fiduciosi per verità assolute come comprerò 11 Rui Costa, risorse infinite per i viola, striscioni come Batistuta incedibile o fax dalla Columbia in arrivo.
Quando sei nella cameretta prima di dormire pensa che tutta questa cattiveria che ci è piombata dal 2002 in poi sarebbe stata evitata se il buon Vittorio avesse pensato un attimino meno allo zafferano, al suo impero di cristallo e alle videochiamate, e se dopo aver ceduto Bati Rui Toldo Effe Schwarz e altri avesse lasciato i dindini nella Fiorentina invece che distrarli forse ora saremmo ancora a guardare il tribuno che sale sulla balaustra per la gioia di chi ha perso la passione.
Gennaio 23rd, 2017 alle 12:18
Ciao David,cosa ti sta accadendo?se ho ben capito hai un problema alla schiena?sappi che anch’io da un paio d’anni sto andando avanti con antinfiammatori e tekar:adesso il neurochirurgo mi ha cambiato la cura e va decisamente meglio.
Auguri,amico mio
Gennaio 23rd, 2017 alle 12:28
L’opera di smantellamento della Viola va avanti ed i fatti sono inconfutabili:
– sabato a Chievo con tre punte tutte provenienti dal settore giovanile (credo evento più unico che raro a livello europeo);
– Corvino con i due di oggi ha già preso tre ottimi giovani di prospettiva
BERGONIAAAAA
DIMISSIONIIIIIIII
BRACCINIIIIIIIII
Gennaio 23rd, 2017 alle 12:49
A dire il vero il primo tempo abbiamo rischiato grosso e senza la rete di Tello sarebbe stata una partita molto difficile. Il fatto è che Sousa si è messo in testa di mettere in campo un numero sempre maggiore di giocatori offensivi. Pur essendo difficile intrappolare questa Fiorentina nelle formulette tanto care ai fantallenatori, la viola ad inizio gara col Chievo era messa sostanzialmente con una difesa a 3 vera, con due ali vere all’esterno, con tre centrocampisti, una mezza punta ed una punta. Poteva essere un 3-3-4 o un 3-5-1-1 ma anche volendo un 3-2-3-1-1 e così via a sbizzarrirsi. In parole povere e semplici Sousa ha deciso che contro il Chievo sulle fasce la migliore difesa sarebbe stata l’attacco. Chiesa e Tello dovevano costringere gli avversari ad inseguirli e non viceversa. Un po’ ci sono riusciti e un po’ no. Mentre Chiesa ha rincorso in difesa l’avversario cercando cmq di rendersi pericoloso in avanti peraltro senza riuscire ad incidere, Tello non ha inseguito il suo dirimpettaio o lo ha inseguito male, mettendo in difficoltà la difesa senza peraltro riuscire a prevalere in fase offensiva. Però ha segnato un bel gol che ha dato a lui e a Sousa la “ragione”. Ma Sousa ha poi scelto nell’intervallo di cambiare assetto essendosi reso conto che aveva scherzato troppo col fuoco. Impiegare ali offensive con una difesa a 3 è una cosa parecchio strana e ti può andare bene solo se di fronte hai una squadra parecchio scarsa. Nella ripresa inserito un terzino a sinistra e passati ad uno schieramento più equilibrato, la Fiorentina ha legittimato il vantaggio. Sono 3 punti d’obbligo che non aggiungono molto al campionato viola. C’è tanto terreno da recuperare e saranno determinanti soprattutto gli scontri diretti con chi ci precede in classifica, Milan, Inter, Atalanta, Lazio…in quelle partite girerà il nostro campionato.
Per il resto pessima storia l’infortunio di Gonzalo Rodriguez. Il giocatore sembrava in forma ed aveva giocato una buona partita. E’ una grave assenza in vista del match (fondamentale quello) di coppa italia col Napoli. Sarà un banco di prova decisivo per Carlos Sanchez, novello difensore viola. Il giocatore finora è parso eccezionale nel nuovo ruolo, ma ora arrivano le prove più dure e non resta altro che incrociare le dita, sperando di aver pescato davvero un jolly d’oro. Considerato che Gonzalo non intende rinnovare con la Fiorentina, non sarebbe male mettersi in moto già da adesso sul mercato per accaparrarsi per tempo qualche giovane difensore centrale di quelli molto promettenti, giocando di anticipo sulle solite note.
Gennaio 23rd, 2017 alle 13:21
@64 zachini – sono un tuo sincero ammiratore, i miei interventi sarebbero un duplicato dei tuoi, convincendomi a non sovrappormi. Ho apprezzato l’appellativo”hangover”che mi ha costretto a ricorrere a “google traduttore”. Molto più elegante del corrispettivo italiano, chi ti accusa di ricorrere a linguaggio offensivo non ne tiene conto. Un saluto.
Gennaio 23rd, 2017 alle 13:53
per monica,
scusa sono stato un po’ ermetico….
CHIESA : una STELLA, in tutto in campo e fuori dal campo.
montolivo : una stalla in tutto un po in campo e soprattutto fuori dal campo.
altro spessore un GRANDE CHIESA.
ALEX
Gennaio 23rd, 2017 alle 13:54
Giornata storica ieri per il calcio toscano: l’ Arezzo ha vinto a Siena dopo cinquanta anni in quello che finalmente si può chiamare il “derby toscano”, non come pretendevano i senesi quando ebbero l’occasione di giocare contro la Fiorentina.
Gennaio 23rd, 2017 alle 15:33
Mi associo al post 16.
Ma Bucchioni con Kalinic? Ora voglio vedere come fa a dire come al solito:”Io lo avevo detto intempi non sospetti….”.
Forse dirà che il giocatore l’aveva detto solo a lui in Croato che è la sua seconda lingua dopo il sarzanese.
Ma come fate a tenerlo come opinionista e dargli anche dei guaini. La peggior pecca di pentasport in assoluto.
Gennaio 23rd, 2017 alle 15:34
Il calcio è proprio una metafora della vita. Siamo passati in poche settimane dalla depressione totale dettata dalla convinzione di avere una squadra mediocre, un allenatore scarso, una dirigenza incapace di braccini, la convinzione di arrivare dodicesimi e uscire subito dalla coppe, all’euforia di chi pensa che adesso abbiamo un grande allenatore, giovani capaci di scrivere il futuro roseo della squadra, un grande centravanti che preferisce Firenze alla pioggia di milioni e la convinta speranza che possiamo ancora fare un grande campionato e dettare legge nelle coppe. Mi domando quanto durerà, ma soprattutto mi chiedo quanto sia affidale il cervello umano.
Gennaio 23rd, 2017 alle 16:13
Maladetto figurati, nessun problema.
Sottolineavo, bonariamente, l’entusiasmo che sprizzava dal tuo commento.
Io invece preferivo vincerle tutte, pensa te… Tu sei di bocca più buona.
Un caro saluto.
Gennaio 23rd, 2017 alle 16:17
Nedo, condivido come sempre la tua analisi.
Sousa, effettivamente, nel dopo partita ha spiegato che aveva messo una formazione offensiva per vincere. I rischi, effettivamente, ci sono stati. La fortuna, che io penso che aiuti gli audaci, stavolta ci ha dato una mano. Comunque, noi che eravamo a Verona e ci rendevamo conto del problema sulla fascia sinistra, abbiamo visto che già al 25esimo Olivera ha cominciato a scaldarsi.
Gennaio 23rd, 2017 alle 16:19
Caro Mfranz
A me la passione non l’hanno tolta, stai sereno, ma nemmeno mi abbindolano con le loro promesse mai mantenute.
Solo una cosa stanno mantenendo, l’autofinanziamento, e lo sanno fare bene…
Poi per il resto che dire…
Rispetto il tuo discorso, non il modo in cui ti sei espresso, ma i fatti, purtroppo per noi tifosi, sono che i Della Valle sono la proprietà meno vincente della nostra storia…
Buona giornata.
Gennaio 23rd, 2017 alle 16:35
@55 Classe 37.
Sei il decano di questo blog e mi auguro di continuare a leggerti per tanti e tanti anni ancora. Chi ti scrive è Classe 48 e,oltre a stravedere per la Viola, si dilettava a leggere, con spirito critico,gli stravaganti ed estrosi pezzi del “mitico” Gianni Brera. Ebbene, nel tuo post sta scritto che il sestetto arretrato della Ns Fiorentina venne definito il Blocco dei brocchi.Voglio pensare che ci sia stato un errore di battitura da parte tua e che la definizione breriana originale fosse Blocco dei Blocchi. Infatti, solo chi si fosse bevuto il cervello poteva sostenere il contrario su Campioni ed Uomini come
Costagliola,Magnini,Cervato,Chiappella,Rosetta,Segato.
Gennaio 23rd, 2017 alle 17:18
in ordine sparso…
@Classe 1937
Non sai quanto apprezzi il tuo intervento, fa sempre piacere trovare qualcuno che riesce ancora a riconoscere i cioccolatini dalle ghiande…
@ MFRANZ
“Marchino” però lo avevo brevettato io… 🙂 in ogni caso te lo presto volentieri…
Come sempre, la tua, spiegazione semplice, facile, coincisa e inappuntabile.
Chi non vuol capire denuncia una “piccolissima” malafede
@73
(73 senza nick, dato che per lei pure io sono un numero)
Lei si scorda un attributo fondamentale: “la qualità”.
Da chi avvengono questi (90% da verificare) attacchi? Evito di citare i nick, ma sono personaggi che non mettono insieme tre parole compiute. Non fanno un discorso con senso e logica, riescono a scrivere tre righe delle quali una dedicata ai braccini e l’altra a zachini (parlo di chi mi accusa di offendere).
Fanno accuse sensa senso e soprattutto non vere, basta controllare quella di oggi al 45.
Un pò di storia…
Io scrivo qui dentro da quando questo blog è stato creato ed ho da sempre accettato il confronto, ma qui dentro ne ho viste di cotte e di crude, ho visto tutto il contrario di tutto, ho registrato appellativi dispensati a destra e a manca solo per il fatto di non contestare la proprietà brutta e cattiva.
In molti che scrivevano qui dentro hanno smesso proprio per questa ragione, i loro scritti erano intelligenti, pragmatici, interessanti, mai niente di banale, ma quando poi ti appare il Troll di turno che ti ripete il disco rotto e grattugia offese a tutti come il cacio sulla minestra, posso capire la loro decisione.
Un vero peccato perchè il livello del blog si è abbassato di molto.
Io no, non ho abbandonato, dammi pure del “crumiro”, se mai lo farò non sarà per loro, ma al contempo sono cambiato, quello si: ora rispondo alle offese e cerco di essere il più piccante e pungente possibile.
Se cerchi il confronto io ci sono, posso discutere con tutti di tutto, ma se cerchi la rissa… che rissa sia.
Altra cosa, io dico sempre quello che penso, non faccio sconti, puoi essere un nick, un personaggio radiofonico, il capo della curva o DDV in persona, se sei qui ti esponi ed accetti il confronto, ma il confronto sulle idee…ti predi le critiche e le porti a casa, se riesci replichi, argomenti e si costruisce un confronto costruttivo, se non riesci la butti in rissa (come spesso accade)…
Qui non vince nessuno e nessuno perde, si viene solo giudicati per quello che scriviamo, non ci sono barriere, è forse la cosa più democratica che possa esistere (con i suoi pro ed i suoi contro) e se mi permetti, preferisco essere apprezzato da 10 persone che valgono 100 (e ci metto anche chi non la pensa come me), che da mille che valgono 10…ovvero il tuo 90% (teorico, perchè in tanti leggono ma non scrivono).
AUG
(MFRANZ con questo siamo pari, l’ho preso in prestito solo per questa volta)
Vdz
Gennaio 23rd, 2017 alle 17:40
Ora, maledetto toscano mi pare esageri, ma cari zac e picchio, siamo pur sempre ottavi in classifica…. o mi son perso qualcosa?
Gennaio 23rd, 2017 alle 17:48
#72 Violetviper
Io vi suggerisco un’altra chiave di lettura.
Quando uno, animato anche dalle intenzioni più viola del mondo, comincia a chiamare un allenatore IL VATE, dei presidenti i Braccini, un dirigente Gnigni, Bernardeschi Merdeschi, Tomovic Tonnovic e cose del genere, secondo me strizza un po’ il cervellino dentro una morsa. In pratica, diventa incapace di vedere quella persona in qualsiasi modo che sia diverso dal nome che gli ha appiccicato sulla fronte. Quindi, di fronte a comportamenti diversi, a successi insperati, a cambi di direzione, non se ne fa una ragione.
Perché quello è il VATE. Non è Paulo Sousa. Quelli sono Braccini, non sono i Della Valle.
Poi, se uno ha mantenuto un po’ di onestà intellettuale, almeno il dubbio se lo pone. Anche se la tendenza a riportare tutto al comun denominatore resta…
Ben vengano i dubbi, quindi.
Saluti.
Gennaio 23rd, 2017 alle 18:02
apmats oiznelis oim li opmorretnI
Vabbe’ mi sono rotto di scrivere al contrario. Piccola parentesi perché devo chiedere all’amico Ombanching un piccolo chiarimento:
Cosa intendi con questa frase?
… Corvino con i due di oggi ha già preso tre ottimi giovani di prospettiva…
Il mago di vernole inizia a moltiplicare i giocatori come i pesci?
Mi sembri quello che prima ha scritto che baratterebbe tre vittorie in cambio di quella con la juve…e beh, gli piace vincere facile…
ONARIC – CIRANO
Gennaio 23rd, 2017 alle 18:07
@Monica 44:
io non credo alle favole, se l’offerta fosse stata vera sia Kalinic che ADV la avrebbero accettata, la Fiorentina anche a 30mln!
Poi facilmente se ne andrà -perchè vorrà riprovare lui la premier- a giugno. Ma a quali cifre? Secondo me a noi non daranno più di 15mln a quel punto sarà bello vedere che se ne faranno della clausola da 50mln che ovviamente è una bufala/deterrente….
Gennaio 23rd, 2017 alle 18:27
MA-LA-DETTO? LO PICCHIO!
Gennaio 23rd, 2017 alle 18:28
@ 69
Sousa a Pullicciano
😂😂😂
Via Marco, ma non esagerare dai….
O sei tu stesso il Vate, oppure sei il suo portavoce ufficiale, non c’è verso.
Gennaio 23rd, 2017 alle 18:40
Ma basta, io sono già carico a bestia per la gara di domani come lo ero sabato prima della gara con la rubentus! PER ME C’E’ SEMPRE E SOLO LA FIORENTINA…SEMPRE E COMUNQUE!
Gennaio 23rd, 2017 alle 18:52
Ma godere un po’ di più di queste ultime vittorie no è?
Rallegrarsi alquanto per il primo gol in serie A del nostro giovane campioncino nemmeno?
Scusate non voglio salire in cattedra, ma tutte queste discussioni in punta di penna o in bocca di cannone sulle capacità del dottor Sousa (Vate mi sembrava troppo) e sull’operato della Famiglia della Valle (bilancio non bilancio, braccino non braccino, autofinanziamento o meno) non vi stancano mai.
A me personalmente mi hanno stracciato i marroni ( al pari delle clamorose notizie sul mercato di gennaio), tanto è vero che ho ridotto tantissimo i miei interventi.
Voi direte: e chissenefrega dei tuoi interventi? Infatti ma siccome avevo voglia di scriverlo l’ho fatto lo stesso.
D’altra parte boiata più boiata meno. 🙂
Un saluto a tutti, punteggiatori e cannonieri.
Lucky
Gennaio 23rd, 2017 alle 19:14
Buonasera David
Spero ti rimetta presto anche se Sardelli é veramente bravo, un trascinatore. Detto questo vorrei fare un appello a te e a tutti i giornalisti: tra na settimana finisce Gennaio, potete domandare in maniera asfissiante alla proprietà come mai non é ancora stato fissato il giorno della presentazione del nuovo stadio. Ciao e ancora buona guarigione
Gennaio 23rd, 2017 alle 19:32
X Checco 54: E quelli che ne compiono 70, di stadio, non di anni (Marzo 1947, Fiorentina-Juventus 2 a 1,reti di Badiali e Suppi in rimonta, con poca pioggia perché a 30 anni ho cominciato ad andare in tribuna coperta laterale, ma tanta passione) possono incazzarsi se vedono il povero Borja rimediare figure cacine come a Chievo nel primo tempo, perché lasciato solo a difendere sulla sinistra?
Io, credimi, provo verso la nostra viola gli stessi sentimenti che bene hai espresso, ma non mi riesce di stare zitto e calmo quando vedo certe storture, sia in poltrona che allo stadio, anche se non ho mai fischiato perché…non mi riesce.
Gennaio 23rd, 2017 alle 20:01
Maledetto toscano…. parla solo se sei sicuro che le tue parole siano più belle del silenzio.
Gennaio 23rd, 2017 alle 22:59
Il povero Marchino non capisce però cosa c’entri l’ omo nero cotonato con quel salvadanaio dove mettono sempre i dindini e non gli fanno rompere neanche per un regaluccio. E’ successo anche con la Befana dell’ anno scorso, quando era tornato a casa con tutti dieci in pagella e si aspettava qualche dolcino o una macchinina elettrica. E invece nulla, solo carbone e un triciclo rotto di marca Benaluana.
Gennaio 23rd, 2017 alle 23:25
Ora è partita la bambola di Antonio.
Sousa azzecca la formazione perché c’è Antonio.
La squadra è unita grazie ad Antonio.
Kalinic resta perché Antonio è con noi…
Ragazzi…
Antonio è stato un meraviglioso giocatore.
È una bandiera della Fiorentina.
Come dirigente boh, vedremo.
È appena arrivato.
Cerchiamo di dare i meriti a chi ce li ha.
Quelli che “il pesce puzza dalla testa” devono semplicemente imparare che è buono anche dalla testa.
E riconoscerlo.
Gennaio 24th, 2017 alle 00:04
Nedo 79. Perfetto! Niente da aggiungere.
Gennaio 24th, 2017 alle 00:27
Hahaha. Picchio è arrivato Bucchioni. Esilarante. Editoriale imperdibile su firenzeviola. Come farà ad entrare nelle tasche di Adv e Ddv per darci i virgolettato delle riunioni? Grande!
Gennaio 24th, 2017 alle 08:40
A me è sempre piaciuto il contraddittorio, se necessaria anche la rissa verbale, e non me ne sono mai tirato indietro. E riconosco a molti della “parte opposta” che hanno sempre fatto lo stesso.
Ed è per tale motivo che mi diverto su questo blog.
Poi ti arrivano gli altezzosi di entrambe le parti, quelli che prima sputano sentenze e poi si sottraggono alla discussione, quelli che offendono e scompaiono, quelli che dicono “me ne vado” e poi scrivono con altro nome (o addirittura col proprio diverso dal nick usuale…), quelli che sanno solo criticare i messaggi altrui senza mai riuscire a esprimere un concetto sensato.
Alla fine devo ringraziare persone come Picchio, Zachini e pochi altri che almeno si scontrano con chi la pensa diversamente.
Per il resto lasciamo stare…roba da barzelletta.
Gennaio 24th, 2017 alle 08:41
@88 Aristarco
Dopo una vittoria dell’Italia in Egitto per 2 a 1, ritenuta troppo stretta, ovviamente negli anni ’50,il nostro blocco viola traslato interamente in Nazionale fu appellato crudamente “il blocco dei brocchi”dal mitico Gianni Brera. A quei tempi il nostro blocco era in concorrenza con il blocco difensivo dell’Inter, blocco ovviamente preferito dal grande Gianni, che allora scriveva sul Guerin Sportivo. Brera era un passionale colto e immaginifico e allora era odiato da noi fiorentini. Oggi scuso il grande Brera riconoscendo la sua grande professionalità.
P.S. Vado a memoria, se qualcuno ha la pazienza di documentarsi e smentirmi sulla paternità del “blocco dei brocchi”(autentico)avrebbe la mia riconoscenza. La stampa fiorentina aveva un Brera locale : Beppe Pegolotti grande giornalista fiorentino che osò mettere alla berlina Fausto Coppi appellato “Sua Maestà Fauto I. Un saluto.
Gennaio 24th, 2017 alle 08:56
Luca-Pisa
Non ho sentito Bucchioni.
Ieri ho fatto uno strappo alla regola e ho ascoltato un po’ di radio. Random
Esaltazione pericolosa. Siamo diventati il Real Madrid.
Equilibrio cercasi…
Saluti dal Valdarno a fine corsa d’Arno 🙂
Gennaio 24th, 2017 alle 08:57
#94 C.A.Z. feat Ermetico
È vero.
Ieri era quassù. Mi ha aiutato a fare legna.
Molto emossionale.
Un abbraccio, carissimo.
Gennaio 24th, 2017 alle 09:26
x quelli della “passione”
Castrovilli e Scalera? Non ho sentito una parola…mezzo commento
Non era questo che cercavate? Mi sembra che il Corvo vi stia accontentando, chiaramente pure io sono favorevolissimo a questo tipo di mercato, chiesa docet.
PS
vedo che è ufficialmente iniziato il tormentone Bernardeschi all’Inter…l’unica incognita è: quanto durerà? (il tormentone)…
Altra linfa vitale per i click sui siti in rete e per le prime pagine dei quotidiani…
e stasera battiamo la squadra meglio allenata del campionato!
Forza Viola
Vdz
Gennaio 24th, 2017 alle 09:34
X MArco Signa:
A parte che non so se ti sei accorto che sono sei anni che lo scudetto viene vinto dalla stessa squadra, ti voglio porre una domanda:
Secondo te, è più vincente una squadra che in dieci anni arriva quasi sempre tra le prime, da spesso spettacolo quando gioca contro blasonate (vedi la partita del pallone è quello giallo contro l’Inter), gioca semifinali e finali, espugna il campo della juve, del milan, dell’inter, della roma
oppure una squadra che arriva sempre decima ma vince una coppa Italia?
Gennaio 24th, 2017 alle 09:45
Caro zizzania,
ne sono sicuro, stanne certo.
Gennaio 24th, 2017 alle 10:22
@Luca-Pisa 23
Bucchioni (nell’articolo da te citato) sull’affare Kalinic dice esattamente quello che ho scritto subito dopo la notizia del NO del Croato. A me non è mai stato troppo simpatico, troppo banderuola, ma almeno è l’unico che non ha scritto il solito articolo strappalacrime sul “nuovo” eroe di Firenze.
Con questo, per me Kalinic resta comunque un eroe, in quanto non si è messo di traverso (come avrebbe potuto fare e come molti mercenari avrebbero fatto), ma le cose sono chiaramente andate diversamente da quello che si vuol far credere.
Vdz
Gennaio 24th, 2017 alle 11:34
Concordo nel non incensare troppo Antognoni.
Spero poi che non diventi l’addetto stampa della Fiorentina perché sarebbe un disastro: presenza costante nell’area tecnica – prima squadra e Primavera – ma lontano dai microfoni, per carità.
Gennaio 24th, 2017 alle 11:35
Picchio 90
no,no io personalmente volevo solo cercare di capire le cause che avevano prodotto un cambio di direzione cosi drastico e repentino del vate (dai che il nomignolo in questo caso è simpatico anzi molto qualificante per il mister e per nulla offensivo,allora Perdella che dovrebbe dire,e poi ci ha messo anche molto del suo per guadagnarselo considerando la sua congenita propensione a leggere le partite in chiave quasi profetica)per il resto non ho mai apostrofato nessuno degli altri tuoi citati con i nicknames in questione anche se non ci vedo nulla di offensivo anzi molto di goliardico e salvificamente sdrammatizzante in un gioco dove tutto viene preso con eccessiva e rigorosa serietà
ps però via dai che negli ultimi venti secondi di Fiorentina-Napoli ti sarà scappata pure a te una fugace riflessione su quei grossi predatori pelagici ………oh si scherza eh
comunque anche se spesso mi bacchetti resti sempre un grande
saluti anche a te
Gennaio 24th, 2017 alle 11:43
orac ONARIC
eud id iggo, ùip olleuq àig oserp al anamittes asrocs, onnaf eud !!!
anussen enoizacilpitlom olos enoizidda !!!
Gennaio 24th, 2017 alle 12:25
Picchio 101
lascia perdere che la presenza di Antonio in società è fondamentale,direi quasi indispensabile più che altro per lo spogliatoio, per far capire ai mercenari, qualora ve ne siano, qual’è la retta via da seguire…….un monito monumentale per chiunque dovesse vestire questa maglia………voglio dire il padre c’è e ti osserva,tutto qui…..penso che basti solo la sua presenza fisica al di la delle convenzioni di ruolo per aumentare la concentrazione dei giocatori prima durante e dopo le partite
i padri fondatori devono essere sempre presenti fisicamente e nell’immaginario collettivo del tifoso qualunque sia la proprietà che si avvicenda nel gestire le sorti della squadra
tutto passa ma Antonio e i trofei vinti dalla squadra no quelli resteranno per sempre scolpiti nella memoria del tifoso viola e nessuno potrà mai portarceli via
Gennaio 24th, 2017 alle 13:17
@cliente insoddisfatto
Scusa , ma che domanda è? Quale squadra è più vincente fra una che vince una coppa Italia ed una che non vince nulla?
Ma davvero fai?
Gennaio 24th, 2017 alle 13:19
Per rispondere a Zachini sui due nuovi acquisti.
VediamoLi, anche se dubito faranno apparizioni in prima squadra…
Per me non sono pronti, e almeno uno andrà in primavera…
Gennaio 24th, 2017 alle 13:20
Chiaramente il concetto e la stima espresso da Alessandro B al 105 è reciproca.
Vdz
Gennaio 24th, 2017 alle 13:20
Violetviper, ricambio la stima.
Forse sono troppo idealista.
Non mi piacciono molto i soprannomi di qualità, nemmeno al positivo, tipo “Il fenomeno”, “lo special One” e simili, perché secondo me incasellano la libertà di pensiero e portano chi li usa a non vedere le cose con obiettività. Figuriamoci le etichette negative…
Ma sono d’accordissimo sulla libertà di espressione e su una sana voglia di prendersi un po’ in giro.
Vediamo stasera cosa ci almanacca il Vate…
🙂
Gennaio 24th, 2017 alle 13:30
“LO STRANO CASO DEL PROFESSOR PICCHIO E DEL VATE SOUSA”
😘
Gennaio 24th, 2017 alle 16:19
@ Marco Signa (Marchino)
L’attributo “vincente” ha un doppio significato nella grammatica italiana: lo si può intendere meramente come chi ha vinto un trofeo (il tuo caso), oppure lo si può intendere come sinonimo di prestigio, di affermazione sociale, ecc…
Ora, a casa mia una squadra che va 2 volte in B in termini di punti e fallisce… tanto prestigiosa non è, così non mi sembra prestigiosa una squadra (biancoazzurra) che vince per caso la Coppa Italia ma in classifica arriva esima…
Se chiedi se negli ultimi 10 anni a qualcuno se considera di “più” la Viola o la Lazio, soprattutto all’estero è chiaro che ti risponde la Viola, perchè negli ultimi 10 anni è stata assolutamente più prestigiosa econ maggiori probabilità a capacità di vincere. Che poi non l’abbia fatto dipende da mille fattori, anche un palo…
Vdz
Gennaio 24th, 2017 alle 16:24
@ Marco Signa 117
Chiaramente non sono pronti, ma mi sembra che ci siamo mossi in anticipo e su 2 italiani giovani, mi sembra che abbiamo bruciato qualche squadra…
Se non erro era la cosa che si invocava tempo fa.
Anche Chiesa in Agosto era da Primavera…
A me piacciono tanto questi investimenti sui giovani Italiani, se vanno male pace, ma quando vanno bene ci ritroviamo i Berna e i Chiesa…che non puoi certo andare ad acquistare belle e pronti…non ti chiami “Inda”
Vdz
Gennaio 24th, 2017 alle 16:30
X Marco Signa: io sono cliente soddisfatto, comunque se per te la risposta alla mia domanda è che pensi che la vera squadra vincente è quella che vince una coppa Italia e poi arriva sempre decima, il discorso è già chiuso. Di che si ragiona?
Gennaio 24th, 2017 alle 16:31
Picchio sull’etichettatura in generale (e non solo di soggetti fisici) sono perfettamente d’accordo con te ma nulla impedisce,volendole proprio usare,di poterle affibbiare temporaneamente,in senso mobile fino a completa remissione del peccato se sono di quelle negative…..certo se restano delle gabbie concettuali perenni si rischia di cadere nella trappola della retorica e anche e soprattutto per quelle a connotazione positiva ……..
certo attendiamo di vedere se il vate stasera si confermerà tale oppure avrà voglia di farci ubriacare di pragmatismo applicato al calcio come già sapientemente fatto nelle ultime tre uscite…….
Gennaio 24th, 2017 alle 17:21
@Ombanching 115
Pura matematica…
ma 2+1… scritto al contrario adesso fa 2?
Forza Viola
Gennaio 25th, 2017 alle 09:21
Vero Zachini, ma nella storia del calcio restano i trofei.
Punti di vista, che rispetto.
Gennaio 25th, 2017 alle 11:49
@ 127
Marchino…allora ti do la brutta notizia che Genoa, Pro Vercelli, Bologna e Torino ne hanno vinti un bel pacco più di noi…ma un bel pacco.
ORa chiamo un tifoso della pro vercelli e gli chiedo se va a giro a petto alto…
🙂
Vdz
Gennaio 26th, 2017 alle 11:19
Ragazzi (Marco Signa e Zachini in primis): mi viene un dubbio.
Oltre ai famigerati Della Valle (che come Sceicco ci ripete sono la peggiore proprietà di sempre e chi li difende è nemico della Fiorentina), non sarà che molti (la maggior parte dei) presidenti attuali di squadre storicamente titolate (Torino, Genoa, Bologna, Sampdoria, Verona, Parma, Napoli ecc.) risultino i meno vincenti negli ultimi 15 anni, dal momento che i trofei, da un pezzo a questa parte, li vincono solo Juve, Inter e Milan, con qualche eccezione delle romane?
Intendo: la statistica di Vinciguerra fotografa un difetto/limite della sola Fiorentina targata DV o delle squadre di fascia medio-alta delle serie A in generale?
Perché sarebbe come se io, per fare un esempio, prendessi un sindaco di Genova dell’ultimo decennio e scrivessi che è quello con il quale la città ha avuto più danni a causa delle alluvioni.
Vero.
Ma un’occhiata alle precipitazioni medie dal 2000 ad oggi? Tanto per renderci conto che, per intensità (volume d’acqua/ora) sono aumentate statisticamente del 900 (novecento!) per cento?
Un dato numerico può essere usato per fornire un’informazione completa ed equilibrata o una tendenziosa.
Gennaio 26th, 2017 alle 11:51
Zachini, lo sappiamo che sai tutto, ma su quello che hai scritto mi insegni poco , visto che il calcio lo seguo anche troppo…
Pensala come ti pare, a te va tutto bene, di non vincere, di fare figure di merda, a me no.
Non sei d’accordo con i miei pensieri. ? E sti cazzi! ! !
Gennaio 26th, 2017 alle 14:41
@picchio
Discorsi che non fa una piega, il tuo, ma ciò non toglie che i Della Valle siano la proprietà meno vincente della nostra storia.
O questi non sono numeri?
Gennaio 26th, 2017 alle 17:02
Picchio…
e lo fai notare a me…?
E’ anni che cerco di spiegarlo…
🙂