Meritata
Alla fine è stato giusto così, per la traversa di Bernardeschi (che magnifico giocatore sta diventando) e per il palo di De Maio, che non mi è parso più scarso di tanti suoi compagni di reparto.
Abbiamo cominciato bene l’anno e la qualificazione ai quarti era indispensabile per non avvitarci più di quanto sta accadendo per via dell’affare Kalinic, ieri l’ombra di se stesso.
Ci siamo stancati più noi e della Juve, e anche se non fosse stato così domenica sera partiamo battuti ed io inviterei per una volta a ritrovare lo spirito di Tendi e Fuser e farla diventare la partita dell’anno.
E’ in arrivo Sportiello, con tanti saluti a chi aveva pesantemente ironizzato sull’accoppiata Loreto-Magrini che nel settembre scorso avevano raccontato per primi la trattativa per il portiere, salvo poi prendersi le pesanti ironie di qualche addetto ai lavori.
Gennaio 12th, 2017 alle 07:56
Seddiovole oggi c’è stata una partita.
Difficile.
Si poteva anche perdere.
Anche se la vittoria credo sia andata alla squadra che complessivamente ha meritato qualcosa in più.
Si fa fatica. È un anno difficile, soprattutto paragonandolo a stagioni molto buone precedenti.
Però sento troppi mugugni.
Anche i commentatori RAI non sembravano descrivere la partita reale ma fare un implicito confronto con un’idea di Fiorentina a prescindere dal campo e dagli avversari.
I numeri davano torto alla loro analisi. Credo fosse più una percezione.
Il Chievo mi è piaciuto. Un miracolo calcistico. Onore a società, mister e allenatore.
E come mi era sembrata dura e importante la vittoria di agosto, così reputo questa.
Bentornato Borja.
Bene Sanchez. Dopo un periodo di crisi ha confermato di essere non solo un buon acquisto, ma un bel jolly.
Berna a sprazzi, ma sono sprazzi molto luminosi.
Tata incerto. Ma ha preso una palla decisiva. Non difficilissima, ma decisiva.
Vi dico la verità, una certa soddisfazione l’ho avuta a leggere la formazione.
Con Badelj e Kalinic in campo.
Conferma, se ce ne fosse bisogno, che faccio bene a non discutere di mercato in corso.
Tempo perso.
Discussioni inutili.
Polemiche dannose.
Oggi si è giocato.
Alé Viola.
E domenica tutti al Bar Marisa alle 19.30.
La Juve vista stasera è maledettamente forte e concreta. Ma è anche vulnerabile.
Gennaio 12th, 2017 alle 08:09
Ho visto un giocatore una spanna su tutti gli altri.
Gennaio 12th, 2017 alle 08:21
Meritata per l’impegno ma si gioca veramente male ,io preferirei un centrocampo a tre cioè giocherei con un 433 mi sembra che la squadra sarebbe più equilibrata. Bene in difesa sia Sanchez che De Maio .
Gennaio 12th, 2017 alle 08:28
Noi ancora paghiamo lo sbalorditivo girone d’andata dello scorso anno, nel senso che tutti si aspettano chissà che cosa dalla Fiorentina.
Che invece è quella di ora, ne da piani alti ne da retrocessione. Faremo sempre fatica con squadre organizzate come il Chievo, quindi non mi farei tanti problemi su come si è passato il turno: tutto sommato ha ragione David, è meritata.
Piuttosto diamo la fascia di capitano a Bernardeschi, facciamogli intorno una squadra degna di questo nome e vediamo di tenerlo qui per almeno tre anni così ci divertiamo. Faccio notare che il prossimo anno il 4° posto da l’accesso diretto ai girono di CL e ci piacerebbe che i mln di euro di Kalinic e di Badelj (ma anche di altre cessioni) fossero investiti per questo traguardo. Oppure a Giugno apparirà magicamente un’altro disavanzo di bilancio?
Gennaio 12th, 2017 alle 08:39
mi spiegate per favore la logica di prendere un secondo (?) portiere bravo come o più del primo e continuare a giocare con tomovic e maxi olivera?
se ce la fate spiegatemi per favore anche la logica di prendere diks e dragowski a 6 milioni per non vederli mai in campo.
mille grazie
Gennaio 12th, 2017 alle 08:44
Vittoria importantissima e non scontata!! Vediamo se, pur giocando male, riusciamo a toglierci qualche soddisfazione visto che la stagione e’ ancora lunga e siamo in corsa su 3 fronti….. Forza Viola
Gennaio 12th, 2017 alle 08:51
Finalmente si è capito che il rigorista deve essere Bernardeschi; Sousa doveva capirlo dopo Udine perché aveva battuto un rigore perfetto. Per il resto non mi sembra ci sia molto da dire, se non sperare, come dice David, di vedere per una sera lo spirito di Tendi e compagni dell’epoca. A me piacerebbe da morire!
Gennaio 12th, 2017 alle 09:08
Al di là del risultato, la cosa che più mi ha impressionato è stata la differenza tra lo stadio della Juventus ieri sera e quello della Fiorentina.
La Juventus, squadra più tifata d’Italia, a Torino ha sempre avuto stadi semi-deserti, sia Comunale che Delle Alpi. Oggi lo stadio è sempre pieno e terribilmente chiassoso, anche per un qualsiasi Juventus-Atalanta di metà settimana al gelo, con le seconde/terze linee e nonostante sia una squadra che ha vinto e vince quasi sempre tutto.
La Fiorentina, notoriamente squadra con tifosi passionali e stadio sempre ben presente, nonostante non vinca quasi mai nulla, ieri sera aveva anche la Fiesole scialba.
Io non ci capisco proprio più nulla. Ma davvero va a finire che è colpa/merito dello stadio?
Gennaio 12th, 2017 alle 09:12
P.S. Ieri sera allo stadio era veramente un ghiaccio maiale…..
Gennaio 12th, 2017 alle 09:16
Tata, Lezzerini, Dragowsky, Sportiello.
Se i DV entrano nel settore alberghiero il problema dei portieri lo hanno già risolto.
A parte le battute: vittoria importantissima. Vinciamo le prossime 4 e portiamoci a casa la coppa.
Gennaio 12th, 2017 alle 09:22
D’accordo con te David, proviamo almeno x una volta a farla tornare la partita dell’anno ( QUANDO LO ERA SPESSO LA VINCEVAMO ) e cerchiamo SE POSSIBILE di evitare fino a Domenica le solite interminabili polemiche. Quanto a ieri sera vittoria nel complesso meritata anche se quest’anno facciamo molta piu’ fatica a costruire azioni in scioltezza. David, una curiosita’ : e’ possibile sapere quanti punti o quante partite ha vinto la Viola quando e’ mancato Borja ? Ti ringrazio se potrai farmelo sapere. Domenica ore 19.30 appuntamento al Bar Marisa
Gennaio 12th, 2017 alle 09:26
Bravissimo David a parlare dell’ingiusta “partaccia” che fu riservata a Tommaso Loreto e Magrini (che non ricordavo). Il tempo è galantuomo e tu con lui!
Gennaio 12th, 2017 alle 09:35
Obiettivamente Fiorentina bruttoccia alquanto. Avevo visto domenica Chievo-Atalanta e mi ero fatto l’idea che stavolta avevamo avuto la fortuna di incontrare un avversario fuori condizione. E’ probabile che anche noi si sia fuori condizione.
Ma alla lunga si è fatta strada in me la convinzione che la Fiorentina è questa, che i giocatori sono questi. E non sono poi tutto ‘sto granché. In effetti basta guardare qualche partita delle altre squadre per capire che non siamo poi migliori di un’Atalanta o di un Torino. E l’allenatore incide poco sul rendimento complessivo. La speranza è che Sousa sia riuscito a concentrare le energie buone per le vere partite che contano e possono portare a risultati eclatanti nelle sole due competizioni rimaste: Coppa Italia e Europa League. In queste due competizioni io mi aspetto le prove da leoni. Contro la Juventus non so cosa sperare. Mi piacerebbe riuscire a fare l’impresa ma invece sento che arriverà un pari o una sconfitta di misura. Di vincere non riesco proprio ad immaginare e neppure la solenne strusciata tipo lo 0-5 mi pare possibile. Staremo a vedere. Certo che per noi tifosi viola sognare è un lusso che non ci possiamo permettere.
Gennaio 12th, 2017 alle 09:37
A me la partita non è dispiaciuta, pensando che il Chievo doveva solo arrivare ai rigori e noi segnare prima del 90′.
La solita sfortuna di una traversa e un gol-nogol per question di cm…senza parlare di un gol a porta vuota dal dischetto di rigore cannato da Kalinic (speriamo i cinesi non vedano il video).
Kalinic: prima dell’inizio della partita dissi che farlo giocare era demenziale:
1) se si infortuna è un costo da 50 MLN
2) se voi state per firmare il contratto della vita a 15 mln l’anno che fate? la rischiate la gamba, lo stiramento, ecc…??? io non uscirei di casa…
Via, scandaloso farlo giocare.
David, sinceramente non mi è piaciuto questo astio che continui ad avere sempre e comunque con Tatarusanu, te lo dico da tuo ascoltatore da una vita, oramai per te Tata è bollato e non partirà mai alla pari con gli altri nei giudizi, magari lo fai senza accorgertene, ma si nota troppo.
Perfino Neto veniva trattato meglio e fare le disgrazie che ha fatto Neto i primi tempi era da cacciata sedutastante.
Chiaramente è una mia opinione (IMHO).
A Berna oggi come oggi riesce tutto, ha la fiducia in se stesso (basta vedere il giochino a centrocampo con quel freddo in mezzo a 3 avversari…). Mi fido di questa società e penso sia già in moto per blindarlo.
La clausola è un prezzo di vendite? non sono d’accordo…ad oggi la clausola se piazzata altissima e spropositata (100 MLN) è l’unica protezione che potremmo avere (sempre che il giocatore accetti) da un accordo preventivo giocatore squadra.
Se domani viene il Barcellona e gli propone di andare a scadenza per prenderlo a zero con un contratto di 5 MLN annui siamo fregati (e chi di voi non accetterebbe?)…quindi BEN VENGA LA CLAUSOLA.
Purtroppo il cammino della CI è proibitivo, però ad oggi siamo in corsa…sperando che le grandi pensino più al campionato…proviamoci
Vdz
Gennaio 12th, 2017 alle 09:38
L’attuale penso ormai sia un campionato di transizione. Non illudiamoci perchè i miracoli non li fa più nemmeno la Madonna di Lourdes.
Salviamo il salvabile e nel contempo facendo tentativi, cerchiamo certezze per il prossimo campionato assicurando solo un pò di dignità al presente con un paio di acquisti. Un bel 3/5/2 e guardiamo cosa succede.
Sportiello;
Di Maio,Gonzalo(se firma), Astori;
Chiesa,Vecino,B. Valero,Sanchez,Bernardeschi;
Babacar, Eder (Destro).
Principali riserve: Tata,Salcedo,Tomovic,Matic,Cristoforo,Diakhate,Mati Fernandez(di ritorno),Hagi,Zarate e Mlakar.
Il resto in vendita o in regalo fin da ora: M. Olivera,Ilicic,Kalinic (per interesse),Diks,Tello,Toledo e quella selva di prestiti buoni a nulla(Rebic,Gilberto,Baez,Schetino,Bagadur,Salifu….). Da tenere d’occhio Venuti e Petriccione che con gli italiani Faragò,Goldaniga,Izzo e Donati e l’uruguagio Laxalt. Potrebbero ricomporre la fondamenta per il futuro.
Poi ho ancora un dubbio: quanto è libero e apprezzato sul mercato italiano Corvino e quindi capace di negoziare a piacere?
Sono vere le voci sempre più insistenti sul suo coinvolgimento personale, che vorrebbe estendere a molti calciatori come obbligo,con mediatori e sensali che lo escluderebbero da tante operazioni che vedrebbero l’utile di esclusiva pertinenza Societaria?
Il calcio è un bel gioco anche quando vinci come ieri sera,ma quante complicazioni con un Presidente come Andreino (con alle spalle Dieghito) che non prende chiaramente posizione prima di tutto con se stesso e poi con i tifosi.
Speriamo che Antognoni serva a qualcosa o forse è credere che le querci facciano limoni!!!!????!!!!
Gennaio 12th, 2017 alle 09:44
Il giochino calcio ormai è rotto.
E’ probabile che a giugno arriverà un’offerta da 8/10 milioni d’ingaggio al giocatore, condita da 80/100 per il cartellino, a fronte di questo ci sono tre alternative:
– cederlo
– tenerlo “controvoglia” per altri 4 anni di contratto ad 1/8 di ciò che guadagnerebbe altrove;
– rinnovare il contratto a 8/10 milioni netti a stagione;
Considerato che la terza per le casse Viola è ovviamente impraticabile, mi spiegate in parole povere: quando si chiede alla società di “blindare” Bernardeschi o di “tenerlo per almeno 3 anni” come volete fare ?
Attendo umilmente delucidazioni
Gennaio 12th, 2017 alle 09:48
Che bello rivivere il 4 a 2… sono invincibili questi gobbacci
Sarebbe un sogno poterli schiantare di nuovo
Vendere subito kalinic è un dovere, ma andrebbero reinvestiti tutti
Come fece la Juve con la cessione di zidane comprando nedved Buffon e thuram
Vedremo con questa proprietà ho seri dubbi che sarà così
Gennaio 12th, 2017 alle 09:51
Ho visto solo gli ultimi 25 minuti, recupero incluso, per questioni di lavoro (che orari ridicoli) quindi non posso esprimere un giudizio fondato.
A sensazione, la squadra mi è sembrata un po’ scarica ed imballata, piuttosto lenta e confusionaria ovvero la solita Fiorentina di Gennaio, come siamo stati abituati a vedere da qualche anno a questa parte. Però forte delle sue individualità.
Kalinic a me è sembrato il solito di altre partite ed allineato alla mediocrità di prestazione di vari altri compagni (a proposito della Fiorentina in Gennaio…). Ora però ci sono le voci di mercato e fa moda definirlo “distratto” o “un giocatore che ha la testa da un altra parte”. Contenti voi…
In considerazione dell’annullamento della partita di Pescara, la gara di ieri sera credo sia stata un ottima preparazione alla partita di Domenica, anche grazie al risultato ottenuto. Sono un pochino più ottimista di ieri.
Gennaio 12th, 2017 alle 10:06
…ma al napoli gli fregherà di più la coppa italia o il real madrid???
hai visto mai…
Gennaio 12th, 2017 alle 10:15
Bene l’arrivo di Sportiello.
Bernardeschi speriamo che rimanga almeno un altro anno.
Gennaio 12th, 2017 alle 10:15
Ieri sera non si può certo dire che l’impegno da parte dei viola sia mancato, ed anche per questo è più sconsolante il quadro del gioco offerto, anche se ho letto commenti sorprendentemente soddisfatti.
Vedere un Chievo, che tre giorni prima aveva giocato in casa facendosi asfaltare dall’Atalanta, che gioca meglio della Fiorentina, creando almeno tre limpide occasioni da gol, banalmente non sfruttate, è deprimente, anche stando in poltrona davanti alla TV, da dove, peraltro, ho potuto nuovamente constatare un terreno di gioco in cattive condizioni (chi lo cura, ora?).
Comunque, ora c’è la partita …della vita. Forza con la retorica, tanto il massimo del ridicolo è già stato raggiunto dai nipoti di Mao (se è vero che sono disposti a pagare Kalinic 50 milioni e dargli un milione al mese di stipendio).
Gennaio 12th, 2017 alle 10:22
a proposito del mercato:
2013: il napoli vende cavani e coi quattrini prende albiol-callejon-higuain
2016: via higuain, dentro milik-diawara-rog-maksimovic-tonelli-giaccherini…ora pure pavoletti
fo pe dire!
Gennaio 12th, 2017 alle 10:30
Mi sto ancora chiedendo come abbia fatto Sousa a far giocare un anno Bernardeschi sulla fascia lontano dalla porta … Misteri di Coverciano (a Crotone sfondava le reti come ora … Non è una novità che sia forte sotto porta).
Male Kalinic (Sassuolo a parte sono settimane che è abulico) e male anche Badelj che trotterellando non imbuca mai l’ultimo passaggio decisivo.
A me invece non dispiace Cristoforo. Giocatore poco appariscente ma che fa sempre la cosa più intelligente quando ha il pallone tra i piedi e anche nei movimenti senza palla. Giocatore molto interessante … Un centrocampo a tre con Cristoforo, Borja e Vecino non mi dispiacerebbe.
Non male anche De Maio, che per me deve giocare al posto di Tomovic.
Su Sportiello sarebbe meglio parlare quando è ufficiale. Lo scorso campionato è stato uno dei migliori della serie A. Quest’anno è partito male … Ma forse perché voleva essere ceduto. Comunque un portiere con ampi margini di miglioramento. Sarebbe senz’altro un buon acquisto.
Gennaio 12th, 2017 alle 10:43
…come è cambiato il calcio e il mondo del tifo… una volta ce la prendevamo con l’arbitro per un rigore non dato o un espulsione eccessiva… oggi a Firenze ce la prendiamo con l’arbitro parche ci ha dato un rigore generoso. La Juve manca poco va a ai supplementari con l’Atalanta e allora è l’Atalanta che è forte. Il Napoli che dopo 3 minuti ha vinto la partita manca poco che pareggia con lo Spezia. Solo il Chievo notoriamente squadra di mer… doveva prendere 5 reti da noi. Ma lo vedete il campionato che sta facendo il Chievo a parte la partita di Domenica!!!???
Gennaio 12th, 2017 alle 10:46
Centrocampo lentissimo nel manovrare Badelj e Vecino sembra ti facciano un favore a correre,schemi d’attacco pressochè inesistenti tutte azioni affidate allo spunto dei singoli senza mai cercare l’intesa con il compagno di reparto,o si tira dalla distanza (e non è che si abbia grandi esperti nella specialità) o si cerca la soluzione individuale ignorando il compagno (anche perchè quasi mai riesce a smarcarsi adeguatamente)……..ogni nostro giocatore viene puntualmente raddoppiato o addirittura triplicato in fase di possesso mentre noi non lo si riesce mai a fare,sembra sempre che gli altri giochino in 33…………tradotto manca qualche giocatore di livello (soprattutto a centrocampo e nell’ispirare la manovra ,bentornato Valero ci manca come il pane) ma in particolar modo il MANICO…..
poi vedi l’Atalanta e ti accorgi che forse a giro c’è ancora qualche allenatore che riesce ad organizzare il gioco di una squadra e senza interpreti da 50 milioni di valore di mercato a tal punto da mettere alle corde i gobbi nella loro tana……….il nostro invece ci ha messo quasi due anni per stabilire le gerarchie tra i rigoristi e capire quale sia il ruolo fisiologico di Bernardeschi nella squadra ………..chissà forse nel campionato 2030 capirà anche come si debba giocare nel campionato italiano
Kalinic sempre più lontano dalla sua ipervalutazione,il giocatore visto ieri non lo pagheresti più di 2 milioni il goal che si è divorato ieri da solo a due metri dalla porta lo segnava anche Tatarusanu bendato
Gennaio 12th, 2017 alle 10:47
Della partita ho potuto guardare solo il secondo tempo, nel quale ho notato le solite difficoltà a creare situazioni di pericolo (molti, troppi cross dalla trequarti verso un isolato Kalinic) e i soliti cambi tardivi e alla “sperandio” di mister Sousa.
Vado però controcorrente, e preferisco parlare di mercato piuttosto che della gara di ieri.
Perchè anche questa sessione può essere utile a gettare le basi per costruire la Fiorentina del futuro. Come ha già fatto notare qualcuno, il prossimo anno si potranno qualificare alla champions 4 squadre italiane; io sono convinto che una squadra giovane e motivata, con 3-4 elementi di esperienza, costruita attorno a Bernardeschi, potrebbe regalarci delle belle soddisfazioni.
Non pretendo che si prenda un Gagliardini a 20 milioni, ma ci sono molti giovani dai 18 ai 25 anni che potrebbero essere acquistati per molto meno; io spero che l’acquisto di Sportiello, che nell’immediato è pressochè inutile, vada in quella direzione.
Certo, investire sui giovani è sempre rischioso, ma non abbiamo altra scelta; i giocatori affermati da noi non ci vengono, e i misconosciuti slavi e sudamericani portati da Corvino si stanno rivelando inadatti al campionato italiano. Il mio sogno è quello di vedere una Fiorentina gagliarda, ambiziosa e con voglia di puntare in alto: si realizzerà mai?
Filippo da Prao
Gennaio 12th, 2017 alle 10:48
ombanching ha ragione in pieno!
urgente una legge che possa calmierare un mercato che potenzialmente potrebbe distruggere il calcio.
Gennaio 12th, 2017 alle 10:50
Per LeoSenio #19
Non farti illusioni, se anche battessimo il Napoli al turno successivo quasi sicuramente ci toccherebbe la Juve: e la Fiorentina moscia di quest’anno temo proprio non sia in grado di battere entrambi.
Filippo da Prao
Gennaio 12th, 2017 alle 11:10
Abbiamo vinto,ma ancora una volta ci siamo resi conto della mediocrita’ di questa squadra,illuminata a sprazzi dall’estro di Bernardeschi.Berna,peccato non legarlo a vita a Firenze,cosi’ come Totti a Roma;e’solo un sogno proibito destinato a dissolversi nel breve!Se la Fiorentina vorra’ fare plusvalenza su Kalinic,temo che dovra’ accontentarsi di poco meno di 30 milioni,perche’ a tanto i cinesi arriveranno.50 milioni e’ solo fantacalcio!!!
Gennaio 12th, 2017 alle 11:16
CON SPORTIELLO UN PO DI ITALIANITA’ FINALMENTE ASSIEME A CHIESA BERNA ASTORI E SPERIAMO ZAZA. PS : SE HAI TEMPO E VOGLIA PUOI RIASSUMERMI LA QUESTIONE LORETO/MAGRINI CHE HO SENTITO ANCHE IERI SERA MA CHE MI SONO PERSO ? CIAO
Gennaio 12th, 2017 alle 11:17
Sarei curioso di leggere i commenti dopo la prossima partita se per caso la Juve pur meritando un po’ di più dovesse vincere per un rigore regalato .
Gennaio 12th, 2017 alle 11:20
diciamolo che Rialti li aveva presi per il sedere. Fossi Loreto e Magrini mi leverei qualche sassolino
Gennaio 12th, 2017 alle 11:27
Il calcio e’ bello perche’ tutti possono esprimere un giudizio ma dire che il Chievo ha giocato meglio della Fiorentina con occasioni da gol limpide e’una bestemmia,soprattutto perche’i clivensi e il loro allenatore,che qualcuno vorrebbe a Firenze,sono l’anticalcio x antonomasia viste le zampate che tirano e il loro gioco “sporco” con perdite di tempo e continui spezzetamenti del gioco,dìrei una squadra vergognosa di pedatari.Di contro mi sembra che la Viola anche ieri abbia preso un paio di legni quindi le occasioni limpide le abbiamo avute noi e vinto con merito pur senza brillare.
Vediamo se per quattro giorni si rema tutti dalla solita parte e domenica riusciamo a mantenere ancora inviolato il nostro stadio in campionato.
Forza Viola Sempre
Gennaio 12th, 2017 alle 11:56
Non vedo l’ora che il portoghese se ne vada … non lo sopporto più …
Non mi capacito sulle critiche all’arbitro .. rigore sacrosanto espulsioni sacrosante ammonizioni sacrosante …
Umberto Alessandria
Gennaio 12th, 2017 alle 12:12
Buongiorno
L’essenza del calcio, anche nella difficoltà della serata, l’ostico avversario, i mugugni, le critiche, ieri si è rivista l’essenza del calcio.
Finta Zidane e elastico in un fazzoletto, la palla che gira come una trottola impazzita e si stampa sulla traversa, la facilità del pensiero e del movimento, la felicità di fare tali numeri in campo, con degli avversari e non in un circo per raccogliere l’applauso, tutto questo è l’essenza del calcio.
Tutto questo è Bernardeschi e gioca nella Fiorentina.
Il resto è tutto inutile è solo polemica senza coerenza.
Gennaio 12th, 2017 alle 12:13
Ma se Tatarusanu viene valutato 6 nelle pagelle, quanto dovrebbe prendere Mr Cinquanta Milioni? Da 2 a 4 a voler essere buoni!
Il gol fallito a porta vuota lo avrebbe marcato anche Andrea Giannattasio!! Un bomber deve segnarle quelle reti, altrimenti per 30 milioni ce lo porto io in collo ai cinesi.
Gennaio 12th, 2017 alle 12:19
Ecco, il post 22 di LeoSenio è il classico post che mi fa inc..re.
Sì, perché dimostra l’ignoranza del tifoso criticone che non sa niente ed è capace solo di polemizzare guardando il giardino verde del vicino.
Sì perché dietro post del genere è insita la critica alla proprietà che, ormai assunta a leggenda metropolitana Fiorentina, ha il braccino e non spende. Mentre De Laurentiis sì. Capirei Suning o il Moratti anni 90 o 2000 … Ma il paragone con De Laurentiis non posso lasciarlo passare.
Allora. Snoccioliamo i numeri.
Negli ultimi 5 anni il Napoli ha avuto entrate per 669 milioni con (0) zero euro messi dalla proprietà. 669 milioni provenienti da diritti TV, ricavi da stadio e commerciali.
Tutti soldi dei tifosi.
Non 1 euro di De Laurentiis.
E non conto le plusvalenze nette da vendite dei calciatori che sarebbero stati altri 97 milioni (senza contare Higuain che andrà nel prossimo bilancio).
Quindi il Napoli negli ultimi 5 anni ha potuto spendere 766 milioni (153 all’anno) senza che la proprietà abbia messo un euro.
Veniamo a noi.
Le nostre entrate negli ultimi 5 anni sono state di 408 milioni, 261 milioni meno del Napoli. Abbiamo fatto buone plusvalenze anche noi: 91 milioni. 6 meno del Napoli.
Quindi la Fiorentina ha potuto spendere negli ultimi 5 anni 499 milioni (in pratica 100 all’anno).
In 5 anni il Napoli ha potuto spendere 267 milioni in più della Fiorentina. Ogni anno il Napoli parte con 53 milioni in più. Vi sembra poco ?
I Della Valle però sono citrulli e rispetto a De Laurentiis la famiglia Della Valle, per colmare il gap, ha fatto alcuni aumenti di capitale. Soldi freschi. Come fa da sempre. Totale negli ultimi 5 anni: 71 milioni.
Quindi, grazie ai Della Valle, la differenza tra Napoli e Fiorentina in 5 anni è diminuita da 267 a 196 milioni … Che comunque sono sempre 39 milioni all’anno.
Per fare pari con il Napoli bisognerebbe che i Della Valle mettessero 53 milioni l’anno (con De Laurentiis che metterebbe ancora zero).
53 milioni sono circa metà utile della Tod’s … Considerando che i Dv, come ogni società quotata in borsa, hanno poco più della metà delle azioni, equivarrebbe a mettere ogni anno nella Fiorentina l’utile totale della loro azienda di loro spettanza.
Finisco dicendo che De Laurentiis è criticatissimo a Napoli perché non ha mai messo un euro di suo. Anzi ci ha guadagnato un paio di milioni nel corso degli anni. Sì, perché per amministrare il Napoli lui e la sua famiglia (il cda) prendono un compenso. De Laurentiis mise 16 milioni di un prestito di Unicredit all’inizio e nel corso degli anni ha preso compensi per 18 milioni di euro. Leggere l’articolo di Luca Marotta: “L’investimento di De Laurentiis nel Napoli”.
Della Valle -205,70 milioni.
De Laurentiis +2 milioni.
Poi il braccino ce l’hanno i nostri … Ma vaia vaia …
Gennaio 12th, 2017 alle 12:51
Faccio una piccola correzione al post appena inviato.
I milioni messi dai Della Valle sono 221,40 e non 205,70 … Comunque avete sicuramente ragione voi, perché il famoso ritorno d’immagine grazie a Firenze sarà stato certamente superiore …
Aggiungo mettendo uno stralcio di una vecchia intervista di Edoardo Garrone, ex patron della Samp, figlio di Riccardo:
“Dice, Edoardo Garrone, che in questi dodici anni loro hanno investito nella Sampdoria “330 milioni un quarto di quelli incassati dalla famiglia”. Conferma che nel mondo del calcio ” a parte due al massimo tre società, le altre non interessano”. Aggiunge: “avevamo deciso di vendere già sette anni fa, c’era ancora papà, era d’accordo”. Poi l’ultimo anno in pressing, con contatti con la Cina, dove il gruppo ha già un accordo di marketing e merchandising, per trovare almeno un socio: ” ma i cinesi, raccontano, fanno un passo avanti e poi due indietro e così è successo”. In casa Sampdoria- Garrone, nel corso della grandi e silenziose manovre, si rivede un personaggio, Rosati, che è già stato con poco successo vice presidente del Genoa e adesso vuol capire se nelle praterie Samp c’è qualcosa per lucrare. Garrone ringrazia e rifiuta, intanto, sempre nel silenzio più totale, incarica quattro advisor di cercare chi volesse comperare una società sana. Riceve una sfilza di no. O meglio di sì condizionati al principio ” se perdi perdi tu, se guadagni siamo in due” Offerte concrete? Una sola: da Massimo Ferrero, imprenditore di cinema e spettacolo. Così è che piaccia o no. I tifosi, avranno pure lo stile Samp, ma, quando sembra profilarsi un’altra stagione da B, non ci stanno. Una parte si rivolta. Il past president racconta: “se non sei la Juve e altre due o tre squadre, ti capita così: se pareggi te la cavi, partite ne vinci una ogni tanto, se perdi sono sputi, insulti”.
Gennaio 12th, 2017 alle 12:53
Claudio70
vero che il Chievo non ha assolutamente giocato meglio e forse possono anche essere considerati a ragione l’anticalcio per antonomasia ma come ti spieghi che alla fine ha ricevuto più ammonizioni la Fiorentina che il Chievo??
o non dovevano essere loro i vergognosi pedatari??
il problema è che i nostri hanno subito delle ripartenze PARADOSSALI cioè quando si era in superiorità numerica e hanno dovuto fare dei falli tattici sistematici che ci sono costati ben 4 cartellini gialli ed un espulsione (anche se per me l’arbitro è stato troppo fiscale soprattutto con Zarate)
ora solo il vate può spiegarci la genesi di questi PARADOSSI del calcio come quello di far giocare Bernardeschi in tutti i ruoli tranne in quello a lui più congeniale o Sanchez centrale di difesa (giusto per dirne qualcuno)
Gennaio 12th, 2017 alle 12:56
Come diceva Boskov, rigore è quando arbitro fischia. Ha fischiato e me lo prendo, però se me lo danno contro un rigore del genere al 93esimo, un tantinello mi incazzo.
Domenica mi sa che si dovrà giocare un po’ meglio altrimenti la vedo parecchio complicata. In ogni caso, comunque andrà domenica, il mio sogno è di vedere in campo undici figli di buona donna, che circondano l’arbitro ad ogni fischio contro, che menano come fabbri, con gli occhi iniettati di sangue, sostenuti da uno stadio stracolmo che canta e urla per novanta minuti.
Un sogno, appunto.
Forza Fiorentina, comunque andrà.
Gennaio 12th, 2017 alle 12:59
Non è stata una bella partita; ma fra i due chi ha meritato di più siamo noi, solo per il fatto di aver preso una traversa e un palo! Lasciamo stare le c…..e che scrivono sul “foglio rosa” a proposito dell’arbitro di ieri sera e della Fiorentina. Di questo “giornaletto” a Firenze non se ne dovrebbe vedere in giro neppure una copia!!!
Gennaio 12th, 2017 alle 13:38
Brutta sensazione quella di vedere che sta nascendo un campione e sapere che a breve lo vedremo fare magie con un altra maglia…
Tristezza.
Gennaio 12th, 2017 alle 13:42
Inizio con il commento del telecronista nostrano do BN1 sport(siamo in France):”questa Fiorentina esprime un gioco indegno della serie A”.E’ la prima volta che da noi si parla cosi della mia squadra.Partita bruttissima.Rigore regalato(come quello al Napoli al 94° in campionato).Meglio cosi,abbiamo evitato la scusa dei supplementari per la sconfitta in fieri di domenica prossima.Squadra svogliata,lenta,senza idee e senza gioco.Per fortuna che di fronte,per l’ennesima volta,c’era ben poco!Cerchiamo di trovare del positivo a livello singoli,perché gioco di squadra=0.Bene il Berna, volenteroso Chiesa ma impreciso nei passaggi.De Maio meno peggio di Gonzalo.M.Olivera da ricovero.Zarate un peso inutile.Badelj e Kalinic,spero proprio che riescano a venderli e bene e presto.Il resto poca cosa,da gente sconfinferata che tira a campare.Che tristezza.
Gennaio 12th, 2017 alle 13:56
spigolature qua e là,come diceva la settimana enigmistica.
– non credo che kalinic fosse distratto dal mercato;ha fatto una partita come ne ha fatte altre.io lo adoro,ma spesso è capitato come ieri che si sbatta in mezzo a 27 avversari e non compicci nulla.(ammonito secondo me ingiustamente)
– non mi sembra che de maio sia questo scarpone che dice qualcuno. a me a genova un paio di anni fa non dispiacque,poi si è un po’perso(o l’ho perso io),tra l’altro mi sembra che abbia dei piedi educati.
– a proposito dei cambi tardivi:forse stavolta erano obbligati;qualcuno si è ricordato che era una sfida ad eliminazione diretta e c’era anche la possibilità che si andasse ai supplementari?-
– per favore,fatela finita con questa storia di ilicic e i rigori: fino a due mesi fa era stato un cecchino, niente di strano che il rigorista fosse lui.
– non abbiamo fatto una gran partita,ma neanche il chievo,per favore! hanno quei 2-3 ex-catania che picchiano come fabbri,tipo spolli che forse meritava il giallo molto prima di alcuni dei nostri,e il 2° a nonmiricordocomesichiama era stragiusto:fallo tattico e giallo tutta la vita.o sbaglio? sul rigore si può discutere,visto da una parte sembra un pestone netto,dall’altra no. pensate all’arbitro che lo deve giudicare in tempo reale.
– …sportiello che andrà a costare circa 8 milioni?? per favore,ditemi che è un’altra invenzione della stampa! ma di che stiamo parlando? sono questi gli investimenti che volete dalla società?? allora fanno bene a rifiutare 30 milioni per i nostri!! altro che braccini!
a parte questo,FVS
Gennaio 12th, 2017 alle 14:15
Trovo eccessive le valutazioni “SUPERCHIEVO” che meritava di vincere e Maran super e noi penosi, come diametralmente opposte e di segno inverso quelle di chi definisce i nostri avversari anticalcio per antonomasia e squadra vergognosa di pedatari.
E visto che sono a fare le pulci, vorrei sapere qual è la logica che spinge quelli de “la scorsa partita” a pensare che una squadra non possa giocare male 4 giorni fa e benissimo 4 giorni dopo. Per cui se il Chievo ha straperso domenica con l’Atalanta non potesse giocare bene con noi ieri e magari fare di nuovo pena domenica scorsa.
Ma dove vivete?
Ma l’avete mai osservato questo mondo e il calcio?
Ogni partita è una storia a sé.
Certo che ci sono stati di forma e tendenze, ma le variabili ogni volta sono tante.
Chi ci impedisce di fare un partitone domenica con la Juve? Il fatto che ieri non siamo stati brillanti?
Dipenderà da tanti fattori, ma non cerchiamo LEGGI dove non esistono.
Gennaio 12th, 2017 alle 14:22
#2 Antico
Carissimo, se ti riferisci a Berna sono d’accordo.
A livello di talento sì.
Ha almeno due grandi caratteristiche: la giocata e la stecca. Il suo sinistro è micidiale, ha un modo di scoccare la sassata che fa impressione, perché la palla parte tesa e si alza con una gran velocità. E’ un tiro che non dà al portiere il tempo di pre-vederlo e che spesso gli piega anche le mani.
La giocata è discontinua, ma ce l’ha. Sia nel dribbling o lo spunto in velocità che, più raramente, nel passaggio. Ancora, secondo me, tende un po’ a fare troppo da solo. E si compiace un po’ troppo, ma sembra avere molti margini di miglioramento.
Ieri, però, a mio parere il giocatore dal rendimento migliore e più costante è stato Sanchez.
Gennaio 12th, 2017 alle 14:26
Se ogni due portieri comprava un difensore s quest’ora s’era in Champ.
Gennaio 12th, 2017 alle 14:34
#23 Omino di Ferro
Azzardo una risposta ipotetica alla tua domanda.
Secondo me per due motivi (ha fatto giocare Bernardeschi sulla fascia e in trecento posizioni diverse):
1. perché sulla fascia non aveva un’alternativa di cui si fidasse, dopo la cessione di Alonso. Quest’anno, invece, cominciando a sperimentare Milic, Oliveira, Chiesa/Tello e persino Tomovic (pensa te!), ha trovato un assetto che lo convince di più e ha iniziato a dare a Berna la libertà e vicinanza alla porta di cui ha bisogno per esprimere il proprio potenziale offensivo.
2. Perché voleva farlo maturare come calciatore, sia tatticamente che di carattere. Lo ha messo al servizio della squadra perché si formasse. E Berna è cresciuto. Grazie anche a Conte e all’esperienza degli Europei, dove è stato convocato e utilizzato grazie al suo potenziale e alla sua adattabilità sulla fascia.
Tu che ne pensi?
Ultima cosa, carissimo: mi ricordo che eri rimasto parecchio deluso per la cessione di Rossi. Anch’io, ma speravo – per assurdo paradosso di amore viola – che Sousa e la Fiorentina ci avessero visto giusto, non ritenendolo in grado di giocare ad alti livelli. Ed in effetti nel Celta Vigo è la terza scelta in attacco.
Che ne pensi?
Un saluto.
Gennaio 12th, 2017 alle 14:58
Qualche considerazione… Vittoria faticata ma alla fine anche meritata. Commenti, tra tv, siti “viola”, blog tendenti alla depressionw perenne o alla solita polemica. Sousa ormai demotivato e squadra che fa da se’ con azioni per lo più indivuduali. Meno male che rientra Borja, che almeno sa guidare la squadra in campo.
Se si compra Sportiello e’ polemica e qualcuno vorrebbe zubizarreta o casillas, se torna antognoni lo fanno per arruffianarsi la piazza, se sousa dice a ragione che qualcuno trae vantaggi dallo spalare letami la casta leva gli scudi, se vinciamo gli altri sono polli e se vincono gli altri sono fenomeni. Se dei cinesi offrono cifre assurde e di dubbia provenienza falsando mercato e rapporti reali è colpa della società che non “blinda” Bernardeschi… E come dovrebbe fare scusate, legarlo in catene al Piazzale Michelangelo? Speriamo e ci auguriamo di tenerlo ancora un paio d’anni e si dì lui costruire un nuovo ciclo e poi monetizzare e reinvestire come fa ogni anno l’Atletico, il Sevilla e molte altre. Noi stipendi da 4 milioni in su non potremo mai pagarli a meno di costruire il benedetto stadio. Anche qui se ci provano e firse ci siamo davvero gli si da di speculatori.
Che noia, ragazzi, bene che mi rifaccio gli occhi nella Liga vedendo l’intero San Mames vestito di biancorosso bilbaino o il Madrigal di amarillo. Un muro viola è quello che ci vorrebbe senza tante pippe mentali, ma i bubolatori non la smetteranno mai e concludo un po’ stanco dicendo che con la Fiorentina Firenze sa’ sempre il meglio e il peggio di se stessa. Tifiamo e addosso ai gobbi.
Gennaio 12th, 2017 alle 15:14
Giocata male, con squadra senza ne’ capo ne’ coda, ma vinta. E di questi tempi non è poco. Manovra lenta, giocatori fuori ruolo alcuni poco motivati altri, la superiorità numerica pareva non ci fosse. Bene così; mi aspetto un grande tifo contro i gobbi e una vittoria che potrebbe cambiare tante cose.
Gennaio 12th, 2017 alle 15:51
-3 gg. FORZA FIORENTINA E BASTA!!!!!!!
Gennaio 12th, 2017 alle 15:52
In merito al tred precedente
@ Alessandro B.
Io ti leggo sempre volentieri e condivido molte delle cose che dici. Ti volevo far notare che molte delle persone con cui ti accapigli verbalmente, sono dei provocatori di professione, fatta esclusione del sor Picchio, che leggo volentieri, ma che non condivido sovente, le cose che dice.
Gennaio 12th, 2017 alle 15:58
Io vorrei una fiorentina che programma. Giovani e di belle speranze mi va bene. Mi va anche bene un anno arrivare decimo, per aver perso delle scommesse con giocatori giovani.
Quello che trovo insopportabile sono i giocatori fuori ruolo, gli schemi emussionali, e comprare portieri su portieri quando abbiamo bisogno di un terzino destro ed uno serio sinistro. E non voglio essere preso per le mele da quello che dice che non si farà trovare impreparato. Veramente basta. …..
Gennaio 12th, 2017 alle 17:11
Ma come siamo diventati schizzinosi! Credo che in nessuna tifoseria d’Italia ci sarebbero state tutte queste critiche dopo aver passato il turno in coppa con il Chievo, che non è la Juve ma nemmeno il Poggibonsi. Forse i tifosi del Barcellona potrebbero dire che non gli basta vincere senza che si sia visto un dominio costante e assoluto schiacciando gli avversari per 94 minuti nella loro area e facendo in modo che il nostro portiere potesse stare suduto sulla porta a fumare una sigaretta. Siamo famosi per essere tifosi esigenti e intelligenti, ma qui si rischia di diventare solo esigenti.
Gennaio 12th, 2017 alle 18:22
Sono d’accordo su De Maio, e in disaccordo con quanti ho sentito dire male dei nostri rincalzi. Per me, dopo il Berna, il migliore in campo è stato di gran lunga Sanchez. Oltretutto impiegato in un ruolo non suo. E siccome sento fanfare su tutti i canali sull’imprescindibile acquisto rubentino di Rincon, glorioso capitano del Venezuela, vorrei ricordare che Sanchez è capitano insostituibile della Colombia, che al Venezuela non lo guarda in faccia.
I giornalisti sportivi nazionali sono tutti asserviti, e si sa, ma noi dovremmo essere meno autolesionisti e saper apprezzare quello che abbiamo. Per quanto riguarda Kalinic, ha preso una serie di botte che levati, al solito. Poi è distratto, e lo si capisce. L’affare secondo me sta saltando. Anche perché Corvino ha poca voglia di fare sconti. E va bene così, avremmo bisogno solo di un terzino destro. Anche se continuo a non voler credere che Diks sia tanto scarso da non essere provato al posto di Tomovic. O almeno: vorrei vederlo coi miei occhi…
Gennaio 12th, 2017 alle 18:45
Era dura e l’abbiamo sfangata.
Vediamo di recuperare Borja.
Bernardeschi ha oggi la sfrontatezza dei grandi giocatori e per un po’ c’è lo godiamo fino a quando non arriva a livelli di grande d’Europa.
Gennaio 12th, 2017 alle 19:15
Io sinceramente non mi ricordo di queste ironie su Loreto-Magrini ma adesso farla tanto lunga per l’acquisto realizzato di Sportiello mi sembra fuori luogo, neanche fosse Jascin redivivo, con tutto il ripetto. Se poi questi signori si vorranno levare qualche sassolino – vero Rialti ? – sono affari loro.
P.S. ma lo sapete chi era Jascin, vero?
Gennaio 12th, 2017 alle 19:40
Ieri sera c’era da ringraziare Sanchez. Infatti per ben 2 volte ha evitato ( in qualche modo ) sullo 0-0 che il Chievo andasse in vantaggio. Dopodiché sarebbero stati amari ca..i. Comunque andiamo avanti, ma non vedo nulla di buono. Il gioco mi pare molto confusionario, ma non so se la colpa sia solo di Sousa.
Gennaio 12th, 2017 alle 19:40
Dimenticavo di dire che il rigore era inisistente
Gennaio 12th, 2017 alle 21:05
Ti do ragione David! Prova però a farlo capire a tutti quei tifosi sempre scontenti, sempre critici, ai quali non va mai bene niente! Tornassero a tifare come si faceva una volta, invece di pensare ad infamare giocatori, proprietà, allenatore e dirigenti tutti
Gennaio 12th, 2017 alle 21:30
tanto per rimanere in argomento di mercato: oggi l’atalanta, che ha l’occhio lungo con i giovani, ha acquiatato Mancini difensore cnetrale classe ’96 ceduto da noi al perugia.
ma sicuri che avrebbe fatto peggio di de maio o tomovic?
Gennaio 12th, 2017 alle 22:21
Ieri contro il Chievo la peggior partita della stagione. Chi ha un opinione contraria o non era allo stadio o e’in malafede. La rosa e’scarsa, manca un terzino destro, un terzino sinistro, un centrocampistante dai piedi buoni ed almeno un altro esterno. Inutile prendersela con Paulo sousa se ci sono certe carenze d’organico.ps: tatarusanu disastroso ne nelle uscite e nelle respinte. Spero diventi presto titolare sportiello
Gennaio 13th, 2017 alle 07:12
In trasferta a Firenze mi sono visto la partita al gelo del desolante Franchi. Partita orribile (Zachini te ti fumi l’ottimismo), con una Stella che briLla si tutte le altre e che sara’ impossibile trattenere, perche’ questo e’ da Barcellona secondo me. Speriamo di poterne ricavare tantissimo e magari di averlo per un altro anno. Tutto il resto noia, approssimazione, ben venga la cessione di Kalinic. Certo I nuovi non sfigurano rispetto ai vecchi. Anno di transizione, vittima del tardivo cambio di ds e della scellerata anche se obbligata forse scelta di tenere Sousa.
Ma io in questa societa’ ho ancora moderata fiducia, e credo in un discreto rilancio l’anno prossimo, con nuovo tecnico e risorse, speriamo, dalla cessione di Kalinic, che non mi sembra quel fenomeno che dice Brovarone.
Gennaio 13th, 2017 alle 08:50
Caro post 37
Lascio a te e a tutti quelli come te l’esclusiva dell’onniscienza del tifo.
Vorrei però ricordarti che:
– se diamo per buono che questa, come dicono in molti, è la miglior proprietà che potessimo avere (secondo molti anzi è la migliore di sempre), mi sembra incredibile che chiunque in serie A usi le plusvalenze per fare mercato e noi no. Mi sembra incredibile pure che dopo plusvalenza questi siano sempre in passivo. E comunque non sono obbligati a restare in un settore che porta loro solo perdite…
– difendere sempre e comunque l’operato di chi, ad esempio, ha in rosa 4 portieri e nessun terzino destro (ci sarebbe pure ma non gioca mai, magari c’è un motivo a noi ignoto) non vuol dire amare la propria squadra. Anche perché se qui facciamo la lista di chi, negli ultimi 20 anni, ci ha rimesso soldi a palate per andare in trasferta a san siro come a gualdo tadino, a sostenere Bati come Nicodemo, a portare con orgoglio il colore viola senza chiedere scudetti e coppe in cambio, ebbene siamo in 8/10 al massimo!
Gennaio 13th, 2017 alle 09:34
Mi ero dimenticato di alcuni giocatori, ripensando alla partita col Chievo.
De Maio a mio parere ha giocato discretamente. E, complessivamente, non mi è dispiaciuto in questa prima parte della stagione, dove andava messo in conto anche l’ambientamento. Infatti, all’inizio ha giocato pochissimo, ora viene impiegato di più. Mi sembra un valido acquisto.
Cristoforo dà ordine. Appena entra, un po’ come succedeva con Pizarro, il centrocampo acquista geometria. Mi sembra un giocatore particolarmente intelligente, vediamo se può acquisire maggiore peso nell’economia della squadra. Sarebbe bello se facesse come Badelj, impalpabile per la prima metà della stagione e diventato solidissimo da un certo momento in poi.
Kalinic…
Non direi l’ombra di se stesso. Lui è così, ragazzi. E’ un fantastico giocatore di manovra, fa reparto, prende e dà un sacco di sportellate, crea e fiuta le occasioni da gol, ma ha una percentuale realizzativa bassa. Purtroppo, gli manca freddezza quando c’è da piazzare la palla, molto spesso. Perfetto per chiudere la triangolazione veloce in spaccata, dove il tempismo è sufficiente per buttarla dentro; ma quando si tratta di mirare, cicca spesso. Non chiamerei in causa le voci di mercato, è sempre stato così. Per me è un esempio di dedizione e professionalità, non vorrei andasse via, ma se davvero la Fiorentina ne ricava una quarantina di milioni non avrei dubbi.
Ilicic è entrato bene in partita, era più sveglio delle ultime volte in cui ha girovagato per il campo. Ha però perso una palla assassina tra l’area di rigore e il centrocampo che poteva essere fatale; fortunatamente – e per suo merito – ha ripiegato in difesa e intercettato un cross sbagliato del Chievo da posizione superfavorevole.
Credo che nel giudizio dei commentatori, anche televisivi, si dia troppo risalto all’esito di un’azione. Quando Tomovic ha perso il pallone con Mertens, nella gara col Napoli, è scaturito un gol. Quindi Tomovic crocifisso. Anche giustamente per carità. In questo caso, però, il gol non c’è stato, ma a mio parere sul piano tecnico-tattico gli errori si equivalgono, anzi forse Ilicic ha sbagliato una giocata ancora più facile di quella che Tomovic, sotto pressione, ha dovuto fare.
Esiste anche il fattore culo/sculo, che andrebbe secondo me considerato quando si tratta di valutare una giocata/giocatore.
Gennaio 13th, 2017 alle 09:41
@ Mark Russo: ti ringrazio per le belle parole, ma devo correggerti. La stragrande maggioranza di coloro con cui mi accapiglio non sono provocatori. Sono persone in buona fede ma, come dico io, troppo più realiste del re. E alla fine per loro i DV fanno bene anche quando è lampante che stanno sbagliando.
Su Picchio hai ragione, è di un’altra categoria.
Gennaio 13th, 2017 alle 10:11
@ picchio 48
Faccio pochi giri di parole: “Per me perché Sousa non ci capisce niente, oppure è convinto di essere un innovatore e fa esperimenti assurdi”
Alonso non c’entra niente. Alonso lo scorso anno c’era e quindi Berna non lo sostituiva. E poi Alonso giocava a sinistra, mentre Bernardeschi veniva schierato a destra. Colpevolmente troppo lontano dalla porta.
Il nostro timoniere portoghese stravedeva per Ilicic (uno che indovina una partita su cinque) e in quel ruolo doveva giocare lui invece che Berna.
Non credo neanche al motivo di “farsi le ossa”. Non mi sembra che da giovani Baggio o Totti abbiano fatto gli esterni a tutta fascia … Vero anche che erano altri tempi, senza troppi profeti della tattica delle transizioni emozionali.
Gennaio 13th, 2017 alle 10:13
…per quelli che Bernardeschi…
Sento già mugugnare perchè prima si criticava Bernardeschi in campo, ora che gioca da urlo al posto di godercelo si critica perchè si pensa alla futura vendita…
Certo che i fiorentini sono unici…
In questo, come sempre sottointesa la critica alla società che vuol realizzare.
Ora, per me a chi fa un discorso del genere, o vive sulla Luna oppure è chiaramente limitato intellettualmente…
Ma se la Juve, dico la Juve che vince tutto e fattura 8 volte quello che fatturiamo noi non riesce a tenere Podgba e sarà costretta a vendere Dybala, mi spiegate come possiamo fare noi a trattenere Bernardeschi????
Ditemelo vi prego, illuminatemi perchè io non ci arrivo…
Anche se gli offri un ingaggio fuori dai parametri, tipo di 3 MLN (che poi ti creerebbe casini interni) è chiaro che se si affaccia il Barcellona o il Real o qualche inglese o anche la Juve il ragazzo accetta… chi non lo farebbe???
Prima o poi accetta, chi non se ne rende conto vive fuori dal mondo oppure sui giornali guarda solo le figure.
Cosa possiamo fare???
Per me sono 2 le cose che possiamo fare:
1) Cercare di trattenerlo un altro anno, GODENDOCELO, convincendolo che per la sua crescita la Fiorentina al momento è l’opzione migliore, che è ancora giovane, che qui è titolare fisso e si guadagna la Nazionale, che la sua carriera è ancora lunga ed andare via ora per una big potrebbe essere un rischio (vedi tanti giocatori)
2) Cercare di realizzare poi, dalla sua INEVITABILE vendita il massimo possibile, quindi, cercare di convincerlo (con un gran ingaggio) a firmare una clausola da 100 valida dal 2018 in poi.
Il tutto è molto difficile, ma mi fido del senso di reponsabilità del ragazzo, che ha la testa sulle spalle sperando nel suo procuratore.
Questo è quello che possiamo sperare, chi non lo capisce, chi mugugna, chi già critica ora o è in piena malafede o vive in un mondo dorato tutto suo oppure non ci arriva…
Vdz
PS
Omino di Ferro
Hai giustamente citato fatti che tutti sanno e che chi non li vuol sentire è solo perchè deve comunque criticare la proprietà, perchè solo criticando qualche cosa hanno la speranda del diverso e del meglio e non vogliono rendersi conto che purtroppo il meglio non esiste. Questo è, questo è il calcio oggi, prendere o lasciare o tifare Juve.
Vdz
Gennaio 13th, 2017 alle 10:24
Scusate, ma quando leggo frasi del tipo “la rosa è scarsa” e “inutile prendersela con Paulo Sousa” mi si tappa la vena.
Stiamo parlando della stessa rosa che un anno fa lottava per il primo posto in campionato. Lo stesso identico 11 titolare, fatta eccezione per il buon Alonso che comunque non mi pare fosse così determinante nel nostro sistema di gioco.
E si vuol far credere che la Fiorentina che è stata quasi campione d’inverno è di colpo scesa al livello del Chievo? No cari miei, le colpe il signor Sousa ce l’ha eccome, è lui che si ostina con un sistema di gioco stantio e prevedibile, è lui che sceglie i titolari e fa le sostituzioni, è lui che dovrebbe essere il motivatore dei suoi giocatori. Da che mondo è mondo quando una squadra gioca male il primo responsabile è l’allenatore, ma non a Firenze; da noi se la squadra è moscia, priva di stimoli e di idee il responsabile è “la ditta Braccini&Braccialetti”, oppure il famigerato “Gnigni”, o meglio ancora il “mercato di gennaio” che ormai è divenuto quasi un’entita astratta al pari del megadirettoregalattico di Fantozzi.
Ecco, quando leggo certe affermazioni prive di logica e di fondamento devo schierarmi per forza, non tanto a difesa dei Della Valle che non amo, ma a difesa del buon senso.
Filippo da Prao
Gennaio 13th, 2017 alle 10:43
X Picchio, ieri sera Pepito ha segnato di destro da fuori area con un fendente praticamente uguale ma opposto x diagone al celebre goal del 2-2 con la juve e poi fatto un paio di giocate nello stretto con rapidità di gamba da ovazione e infatti i telecronisti spagnoli (era Celta-valencia di Copa del Rey) hanno detto “que maravilla de jugador, si vuelve lo que era es un crack). Ma no il vate non lo ha voluto. Piuttosto a me De Maio sembra più che buono, bene anche sanchez centrale. Per il centrocampista con fosforo ora torna Borja. Ciao
Gennaio 13th, 2017 alle 11:20
#67 Omino di Ferro
Scusa, volevo dire Joaquin, non Alonso.
Quest’anno l’assenza di Alonso ha ulteriormente incasinato la disposizione degli esterni, secondo me.
Mi è sembrato che Sousa abbia spesso alternato Berna sulle due fasce, l’anno scorso. E anche quest’anno, nelle partite in cui è stato schierato sulla fascia, a partita in corsa si è scambiato spesso con Tello, ad esempio.
Sullo stravedere di Sousa per Ilicic credo tu abbia ragione. Ma è interessante che a domanda diretta su chi possa essere il suo “erede”, il mister abbia risposto Hagi.
Sul farsi le ossa, infine, è vero di Baggio e Totti. Che però, e spero di essere smentito, mi sembrano di livello superiore a Berna; il quale tra l’altro, a giudicare anche da alcune dichiarazioni del mister, è stato visto da lui non abbastanza a servizio della squadra e focalizzato (ricorderai la polemica).
I dubbi sulle capacità di Sousa li ho anch’io, credimi. Diciamo che in questo momento, a metà esatta di campionato, parlare e spingere l’opinione/vento verso il cambio di allenatore (anche se fosse l’anno prossimo) lo trovo negativo per la Fiorentina.
Ti avevo chiesto anche di Rossi, cosa ne pensavi.
Gennaio 13th, 2017 alle 11:41
@ lorenzo londra
per una volta, a parte il giudizio della partita, mi sembra che siamo completamente allineati su tutto il resto: non sarà possibile trattenere Bernardeschi (vedi il mio 68)
Riguardo alla partita, io dentro ci metto tutto: orari, scarso pubblico, temperatura, rientro vacanze, chiavo squadraccia, non arrivare ai supplementari e tanto meno ai rigori.
Ecco, con queste note, la partita non mi è sembrata male ricordando che abbiamo preso 2 legni (forse abbiamo il record quest’anno), un gol non valido per un cm, dico un cm e un gol sbagliato a porta vuota che lo faceva anche Tatarusanu…più 2 miracoli del portiere avversario.
A conti fatti, più del dovuto…
Vdz
Gennaio 13th, 2017 alle 11:49
Allora diciamo un’onesta squadra di scarponi che in 95 minuti ha fatto un colpo di testa nello specchio della porta,comunque noi siamo quelli che fino a 2/3 mesi fa Bernardeschi era montato e si tagliava i capelli a cretino e non era un campione e anche quelli che Paulo Sousa non ci capisca una mazza di calcio,io tutte queste certezze non le avevo prima e nemmeno ora ce le ho,pero’un po di equilibrio nelle sconfitte e nelle vittorie non guasterebbe e vediamo se domenica sera si riesce a fargli uno scherzetto.
Forza Viola Sempre
Gennaio 13th, 2017 alle 11:57
Contento!!!Per tutto anche per la partita!
Anche dell’acquisizione di Sportiello:anche se tutto queste manovre sulla rosa dei portieri non ci sarebbero state se non a suo tempo non avessero sbagliato con Neto in fase di rinnovo.
Faranno lo stesso errore con Gonzalo:temo di sì.Purtroppo.
Gennaio 13th, 2017 alle 12:46
La per la di oggi del solito sedicente “ViolaNews”. A firma di tal Vinciguerra la statistica (inutile) di come la propietà DV sia la peggiore di sempre per sconfitte con la Juve… E questo alla vigilia di una partita fondamentale. Come modo per demotivare l’ambiente non c’è male davvero… Ma la colpa è mia che ogni tanto rivado su quel sito.
Nelle sue molte esternazioni fuori luogo, Sousa ne ha azzeccata una: c’è chi trae vantaggi (in questo caso si tratta di facili click “di pancia”) dal rimestare del torbido attorno alla Viola.
Non la Fiorentina, si badi bene, ma la “proprietà DV”, proprio a voler distinguere la proprietà dalla squadra intesa in senso astratto. Non importa poi che il rapporto fatturato tra noi e la Juve negli ultimi dieci anni sia di 1 a 8. Non importa che nelle ultime quattro stagioni siamo arrivati 4-4-4-5, con una finale di Coppa Italia giocata come sappiamo, una semifinale di EL persa contro una squadra più forte (Montella aveva tutte le ragioni a incazzarsi quella sera per gli sfottò alla squadra), una semifinale di CI persa con la Juve dopo aver vinto (ma guarda un po’) allo Stadium per 1-2. Non importa se dopo il trieste 0-5 la Juve a Firenze ha faticato molto e che la Viola è temuta. Loro, che saranno gobbi ma intelligenti, sanno che siamo forti. Noi invece si gode a framtumarci gli zibideei da soli. Non impoprta che la Fiorentina dei DV sia anche quella montelliana del “pallone è quello giallo”, temuta e ammirata in tutta Italia e anche in Europa, non importa che eliminammo il Tottehnam, che eliminammo la Rola due volte, non importa che un allenatore (Sousa) sia ormai chiaramente incapace di esprimere il meglio dai giocatori (che qualcuno vorrebbe pagare decine di milioni) che ha a disposizione. No, non importa nulla. Basta spalare letame e criticare qualunquer cosa. Ma costoro non sanno che pensare positivo è la prima chiave del successo?
Davvero se l’amore per la Viola non fosse totale, verrebbe voglia di abbandonare tale compagnia di frustrati perenni e rosiconi.
Lo riscrivo e poi mi cheto, condividendo con Picchio e altri l’amara ma oggettiva considerazione che ormai chi sbraita e urla di più ha più visibilità di chi prova a ragionare. Qualcuno a far così è anche diventato presidente USA… Ripeto sulle faccende legate alla Fiorentina, la città di Firenze sa dare cointemporaneamente il meglio e il peggio di se stessa.
Gennaio 13th, 2017 alle 12:59
Banti, Rizzoli… dai si gioca 11 contro 15 come al solito! <<<<sarò matto, ma in caso di favori arbitrali per i gobbi, li farei uscire tutti la mattina dopo alle 6 e chi se ne frega
delle squalifiche!!!
Gennaio 13th, 2017 alle 13:38
Basta portieri!!!!
Gennaio 13th, 2017 alle 13:57
Giusto per le statistiche:
Leggevo i dati su Fio-juve di vinciguerra. L’attuale gestione è la terza peggiore per risultati. Vabeh, dato che lottiamo per vincere chissene. No, devo guardare la nostra storia, noi si gioca per partecipare, non abbiamo il budget per puntare ad altro. Bene. Un utente sottolineava come in 90 anni la Viola ha vinto 10 trofei “maggiori”: 2 scudetti 6 coppe Italia 1 supercoppa 1 coppa coppe. Uno ogni 9 anni, non molto ma qualcosina, chiamamole briciole. Mi permetto di ricordare che l’ultimo trofeo risale al 2001, quando la Viola di anni ne aveva 75. Media più alta e direi più che accettabile.
Poi c’è stato un crollo, ma meglio non dire con quale gestione, perché altrimenti dimostro la mia ignoranza di criticone che non sa niente e guarda all’erba del vicino (cit). Forse qualcuno qui l’erba del vicino farebbe bene a smettere di fumarla.
Oh, senza rancore!
Gennaio 13th, 2017 alle 14:07
“Mercato”, da “Estate” di Bruno Martino. Adattata nel testo.
Mercato
Sei freddo come i baci che non ho dato
Sei pieno di denaro riciclato
Che il cuore mio vorrebbe cancellare
Mercato
Il calcio che ogni giorno ci scaldava
Che splendide partite dipingeva
Adesso brucia solo nel parlare
Tornerà un altro campionato
Cadranno le promesse fatte a capocchia
Il Berna coprirà la loro spocchia
E forse un po’ di pace tornerà
Mercato
Valore dato ad ogni calciatore
Viola che ha creato il nostro amore
Per farmi poi morire di dolore
Odio il mercato
Odio il mercato
….sfuma la musica del pianoforte nel pianobar…..
Gennaio 13th, 2017 alle 14:12
Sostanza, caro Picchio, certamente più concretezza e presenza da un Sanchez, oltretutto adattato a difensore centrale (un po’ alla DeRossi e probabilmente ne farà altre partite da centralone difensivo magari non sfigurerà)
Ma la punizione al sette e ci metto anche la “caparbietà” di procurarsi il penalty, la freddezza nel trasformarlo mi fa pensare ad un livello superiore anche rispetto ad un nazionale colombiano.
Lo vedo similTotti ma non mi illudo che resterà da noi per un lungo periodo visto che potrebbe diventare un top player anche nella Fiorentina.
Gli si dovrebbe fare una squadra ad hoc ma qui si andrebbe nelle dimensioni fantacalcistiche.
Gennaio 13th, 2017 alle 16:37
domanda fuori luogo ma non so a chi rivolgermi…
Qualcuno dispone di biglietti per la partita di Monchenglabad? Forse sarò in zona con mio figlio 15enne per cui sto cercando due biglietti senza spendere follie!!!
Gennaio 13th, 2017 alle 16:54
Carissimo Valencia, Pepito è in prestito.
Se torna lui, chissà…
Se dopo 20 partite fa un bel gol e ottimi cambi di direzione è un buon segnale. Ma temo che a Firenze sarebbero stati massacrati lui e Sousa, nel frattempo. Senza contare l’ingaggio
Gennaio 13th, 2017 alle 17:07
Claudio70
no,no lascia perdere i giocatori del Chievo picchiano e anche abbestia, al limite del regolamento solo che lo fanno a difesa schierata in modo da evitare di finire le partite in otto son più furbi,più abituati dei nostri anche perchè
ovviamente più inclini a distruggere che a creare gioco……su Bernardeschi a dire il vero non è che abbia fatto tutti questi sfracelli fino a qualche mese fa e non tutti potevano essere così lungimiranti da ipotizzare che il semplice spostamento di qualche zolla di terreno (tralasciando i discorsi sui compiti difensivi)potesse determinare un cambiamento di prestazione così radicale….
per domenica ovvio speriamo……anche se con Neto in porta si poteva avere qualche chance in più ………mercoledì ha prodotto dei disimpegni che certo non lo fanno rimpiangere…….anzi
Gennaio 13th, 2017 alle 17:14
@ Leosenio 78
Caro Leosenio, la statistica è una bella scienza, ma va saputa utilizzare, anzi diciamo meglio, bisogna avere le capacità per saperla utilizzare, cosa che mi pare tu non abbia.
Tu prendi dati assoluti, isolandoli dal contesto ed è quello che fanno coloro che vogliono mitigare la realta’, coloro che con dati veri sputano però il falso per portare i consensi dalla propria parte.
I contesti sono assolutamente differenti, e questo lo sanno bene tutti, dato che sei tanto bravo prova a dividere il tempo del campionato di 10 anni in 10 anni e vedere nei vari decenni l’alternarsi delle squadre che hanno vinto gli scudetti e forse potrai capire anche tu perchè il tuo “giochino” non torna…
Oggi qualunque vincita è accentrata su pochissime squadre, esattamente come i capitali sono accentrati su pochissime squadre. Ti ricordo che dall’anno che ricordi tu (quello in qui è iniziata la più perdente delle gestioni a tuo modo di vedere) gli scudetti sono stati vinti solo da tre squadre e guarda caso sono le tre squadre che fatturano di più…ma andiamo oltre…se torniamo indietro nel tempo fino all’anno dell’ultimo scudetto di una non BIG (Sampdoria 90/91) oltre le tre solite squadre hanno vinto solo le 2 romane…che guarda caso si erano talmente indebitate che sarebbero dovute fallire.
Ergo dal 91 ad oggi (25 anni) vincono solo 3 squadre, le altre se ci provano falliscono il giorno dopo.
A te caro Leosenio questa statistica era sfuggita nevvero?
Oppure l’avevi tralasciata consapevolmente?
Se poi vogliamo continuare ad utilizzare la statistica, ti sei scordato di dire che gli anni in A di questa proprietà, in termini di media piazzamenti sono stati i più proficui di qualunque altra presidenza, sia in Italia che in Europa. Ricordo anche che se il prossimo anno l’Italia ritornerà ad avere 4 posti in CL, lo deve in gran parte all’apporto in Europa della Fiorentina che si è sempre ben comportata
Vedi alla fine a me non importa se tu sei in malafede oppure non sai usare i numeri, purtroppo però i discorsi “a bischero” che hai fatto tu li fanno anche tanti addetti ai lavori, aizzando sui vari social, radio e mezzi di informazione vari i poveri tifosi che non usano il proprio cervello ma che fanno solo parte di un gregge guidato dal cane pastore di turno…ecco…loro sono PALESEMENTE IN MALAFEDE ed al momento per me sono il cancro di Firenze, della Firenze calcistica.
Vdz
Gennaio 13th, 2017 alle 17:32
S’E’ PRESO LO SPORTIELLO? A VOGLIA PRIMA DI COMPLETARE LA MACCHINA!
Gennaio 13th, 2017 alle 18:09
Ci vorrebbe un po’ di Gnokouri 😂😂😂😂
Gennaio 13th, 2017 alle 18:14
Mercato, Ceccarini: “La Fiorentina ha sondato il terreno per Gnoukouri”
Il tweet dell’esperto di mercato sulla situazione della Fiorentina e i possibili nuovi ingressi
di Redazione VN, 13/01/2017, 17:39
Gennaio 13th, 2017 alle 18:31
Un plauso a valenciaviola @ 75 … penso che abbia detto tutto…
Gennaio 13th, 2017 alle 21:16
Intanto Mancini 1,90 metri centrale di sicuro avvenire, giocherà nell’Atalanta cresciuto nelle giovanili viola prelevato dal Perugia. Queste sono le cose che non dovrebbero accadere a società che fanno autofinanziamento e contano su giovani. Vergognoso x me
Gennaio 14th, 2017 alle 00:34
Benvenuto Sportello.!!!!!!
Gennaio 14th, 2017 alle 00:35
Sportiello! !!!!!
Gennaio 14th, 2017 alle 01:04
Valencia Viola, ma tu ancora leggi le statistiche di Vinciguerra su Violanews? Ma dai….ti facevo persona seria.
Gennaio 14th, 2017 alle 03:12
Robertodisanjacpino
Bellissima!!!!!
Forza Viola
Gennaio 14th, 2017 alle 10:14
Valenciaviola @post 75
Perfetto mi confermi che la mia scelta di non aprire più quel sito pseudo viola è quella giusta
Zachini @84
Oltre a Leosenio bisognerebbe che il post lo leggesse anche il signor Vinciguerra,sarei curioso di sentire la sua risposta
Gennaio 15th, 2017 alle 12:07
Ovviamente sono contento che abbiamo vinto, ma stendiamo un bel velo pietoso sulla prestazione.