Soldi
Il mio rapporto con i soldi è sensibilmente variato nel corso degli anni.
Il vorrei ma non posso dell’infanzia e dell’adolescenza, con annesso un certo senso di frustrazione, si traduceva in fantastici progetti inevitabilmente sognati il 5 e il 6 gennaio di ogni anno, quando inevitabilmente fantasticavo di vincere i 150 milioni della lotteria di capodanno: compro il KTM e dopo la Golf GTD, regalo questo a quello e a quell’altro/a, vado a vivere per conto mio e non mi fermavo più.
Poi è arrivato il momento delle cambiali, per comprare la macchina e poi la casa, il tutto affrontato con molta leggerezza, perché da giovani si è molto più liberi di testa.
Ho avuto fortuna e mi sono impegnato davvero tanto, oggi direi troppo, al punto che oggi riesco a mantenere a livelli medio alti oltre al sottoscritto altre quattro persone, ma non ho mai abbandonato il senso della misura: i soldi sono importanti, e chi lo nega è un ipocrita, ma davvero non sono tutto.
Per questo non riesco ad appassionarmi alla vicenda Kalinic.
Nel mio piccolo ho rinunciato a qualche decina di migliaia di euro se il cambio professionale che mi veniva prospettato non mi sembrava giusto o, come nel caso dell’addio a Canale 10 quindici anni fa, se ritenevo opportuno scontare certi errori del passato, ma qui i valori economici in campo sono davvero fuori da ogni immaginazione.
Per questo mi astengo da qualsiasi giudizio, preferendo vigilare sul fatto che l’enorme somma eventualmente incassata sia poi in larghissima parte reinvestita per il bene della Fiorentina.
Gennaio 10th, 2017 alle 08:13
Obbiettivo?
Io con il tempo ho iniziato a ragionare per obbiettivi.
Quindi tutto viene vissuto in coerenza dell’obiettivo da raggiungere
Capire quali sono gli obbiettivi della Fiorentina sarebbe un passo avanti, evitando polemiche futili e cercando soluzioni.
Capire se Kalinic ha ancora degli obbiettivi sarebbe ancora un passo avanti, polemiche sul come, perché, chi ancora inutili, 50 milioni per un centravanti che non ha mai fatto più di 15’gol a stagione mi sembrano una bestemmia, pari a quella Di Pelle’ o forse più grande.
Ma noi siamo bravi nella ricerca della polemica, nella contestazione, tanto che nelle radio locali vanno solo tifosi e commentatori che fomentano livore contro la società.
Due post fa ho inserito le contestazioni contro VITTORIO e contro i Pontello, articoli di giornali che spiegano bene che è il tifoso fiorentino, l’anti sportività e l’allucinante incoerenza che lo pervade.
Alcune volte mi vergogno, perché non ci appartiene nessun senso della cultura sportiva.
Tutti pronti a puntare il dito, a dire la sua sui soldi spesi a leggere i bilanci.
Io sono grato a qualsiasi proprietà che che gestisce la Fiorentina, perché avere il fegato per sopportare il tifo fiorentino non ha prezzo.
Gennaio 10th, 2017 alle 08:27
Qui invece c’è gente che si eccita più per la plusvalenza che per una vittoria con i gobbi…
Gennaio 10th, 2017 alle 08:32
A parte la condivisibile filosofia di David, nello specifico caso di Kalinic c’è molto da osservare e poco da commentare. I fattori sono due e poco opinabili:
1 – Per la Fiorentina “les jeux sont fait”, nel senso che c’è la clausola rescissoria. Se qualcuno la paga, ciao Kalinic
2 – Il buon Nikola ha davanti una scelta di vita, più che professionale. Nababbo in un posto poco attraente o “solo ricco” in posti migliori ? La decisione è sua, magari con la sua famiglia.
Nei suoi panni sarei per la soluzione 2, anche se la Cina non mi fa né schifo né paura, ma qui torniamo al discorso di quanto valgono i soldi. Tanto lo sappiamo, ma diversamente per ognuno di noi. In questo caso la decisione non è fra essere ricco o povero, quindi giocano anche altri fattori come volontà di famiglia, ambizione, rischio professionale, ecc…
Gennaio 10th, 2017 alle 08:43
A quelle cifre solo un ipocrita può criticare la scelta che un giocatore e una società può fare il problema come sempre è e sarà la mancanza totale da parte della società di investimento nella squadra diranno ancora una volta che non hanno trovato nessuno all’altezza da comprare e poi….c’era un buco da ripianare. Il problema è il loro disinteresse x la viola.
Gennaio 10th, 2017 alle 09:04
Giusto che vada a quelle cifre per un giocatore di 29 anni
Il problema è un altro
Anche la Juve ha venduto zidane a 100 milioni ma nella stessa sessione di mercato ha comprato Buffon nedved e thuram…
E noi???? Io mi aspetto solo prestiti… ( spero tanto di sbagliarmi) per cui io dico solo questo
Siccome la ns storia dice che oscilliamo dal 4 al 8 posto, e siccome Inter e Milan negli ultimi anni hanno fatto cagare e per storia erano destinati a risalire, come stanno facendo quest anno io dico che quando ero primo (cosa che in 46 anni di vita ho visto solo 3 volte) mi hanno comprato benaluane con tre ernie al disco per rinforzarmi. Per cui per me possono andare Via senza problemi perché per arrivare dal quarto al decimo non ho bisogno di loro che fanno autofinanziamento
Gennaio 10th, 2017 alle 09:09
“…che l’enorme somma eventualmente incassata sia poi in larghissima parte reinvestita per il bene della Fiorentina”.
Come no! come quelli di Alonso!
Gennaio 10th, 2017 alle 09:13
Purtroppo,e per fortuna di Kalinic,stiamo parlando di un ingaggio 10 volte superiore (dieci!) all’attuale. Rifiutare sarebbe poetico ed etico,ma molto difficile. A 29 anni si dà un calcio alla carriera,comunque buona ma non eccelsa,ma si sistema il conto in banca per la vita. Quello che ,come tutti,mi auguro,è che i soldi vengano reinvestiti,anche a giugno.Il dubbio è essenzialmente solo questo.
Gennaio 10th, 2017 alle 09:14
Alessandro B.
Rispondo a te per rispondere al tifoso che, si reputa “puro” quello che gli importa una mazza di tutto l’importante è vincere e spendere.
La Fiorentina per come è strutturata e con gli entroiti attuali, non sarà mai competitiva, un anno la famiglia Della Valle potrebbe anche esagerare con 100 milioni sul piatto, ma l’anno successivo e gli anni successivi dovrebbe riportare tutto nei parametri di bilancio.
Per questo semplice motivo io spero in un centro sportivo per il settore giovanile, vedere entrare dirigenti competenti e allenatori preparati in modo da preparare ragazzi per la prima squadra ( questo è possibile e programmabile Vedere Atalanta) e per questo spero che lo stadio venga fatto, perché lo stesso sarà il gradino di fatturato che farà crescere annualmente le entrate, quindi un giocatore importante in più ogni anno e uno stipendio in più ogni anno.
Penso che gli unici che possono mettere in atto questa piccola rivoluzione sian proprio la famiglia D. V. , ma con tanta gente che rompe l’anima tutti i giorni la vedo sempre più complicata
Continuate
Ps. Sei giovane ma vai a leggere gli articoli postati delle contestazioni
Sono illuminanti
Gennaio 10th, 2017 alle 09:14
Pensieri e desideri che durano lo spazio di un attimo…come sognare di vedere il terzo…ti fa sorridere ma poi pensi che la luna è per pochi eletti…
Va bene così..un Po di sano realismo..è già uno scudetto tifare Fiorentina nonostante le giuste considerazioni del sergente Garzia
Umberto Alessandria
Gennaio 10th, 2017 alle 09:18
Per il valore dei soldi sono pienamente d’accordo con te David: guai a perdere la misura delle cose! Poi sono d’accordo con il post n. 1 di sergente garzia. Con le cifre che volano siamo fuori dai giochi da tempo ed è inutile infamare di continuo la proprietà ( che di errori ne fa abbastanza di suo). Sul caso di Kalinic… penso vada via e l’unica cosa che ci preoccupa è appunto sentire poi parlare di bilanci, impossibilità di trattativa a gennaio etc.
Che tristezza a meno 5 gg. dalla gara con le merde dei gobbi! Basterebbe poco con la squadra ormai relegata a metà classifica per infiammare la piazza: VITTORIA CON LE … STRISCIATE e magari l’acquisto di 1-2 giovani di prospettiva nei ruoli mancanti!!!
Gennaio 10th, 2017 alle 09:25
Bisogna essere realisti. Anche una persona dal lavoro “normale” se a 29 anni quando guadagni 80.000 euro l’anno (troppo facile l’esempio con chi guadagna 1000 euro al mese, ho messo un esempio di una persona che campa bene in Italia) ti offrono per fare lo stesso lavoro 800.000 euro per 3 anni e all’età di 32 anni te ne torni a casina io non solo andrei in Cina…vo anche sulla luna.
Gennaio 10th, 2017 alle 09:42
La salute é la cosa piu’ importante ma la si cura meglio con un po’ di soldi in tasca.Riflessione a parte,é bene che kalinic vada in China, che i DVs recuperino un po’ dei soldi spesi in 14 anni e cerchino di tamponare( se possibile), la enorme crisi tecnica che si é venuta a creare nella squadra.Per fare questo,oltre ai soldi,ci vogliono altri personaggi che Corvino e Paolino sousino.
Gennaio 10th, 2017 alle 09:48
Fossi Kalinic ci andrei di corsa. E’ vero, il campionato cinese non è fra i più interessanti del mondo, ma dieci milioni l’anno per quattro anni non glieli da nessuno al mondo, che sia dotato di un quoziente intellettivo nella media.
Che poi i 50 milioni della sua cessione vengano reinvestiti, ho dei fortissimi dubbi, anche perchè mi pare di aver letto da qualche parte (sempre se è vero, perchè su quello che si legge bisogna andarci coi piedi di piombo) che una trentina servirebbero “per risanara il bilancio”. In ogni caso, se proprio lo devono vendere, che lo facciano subito e ci risparmino la solita pantomima della vendita l’ultimo giorno, per poi raccontarci che “ormai non si fa più in tempo a prendere nessuno”.
Gennaio 10th, 2017 alle 09:49
Se Kalinic rifiuta è un bischero che rimpiangerà la decisione per tutta la vita.
Va in Cina per un paio di anni, si becca 30 milioni e poi va in culo a tutto il mondo.
Ma si scherza?
Il resto viene in secondo ordine. La Fiorentina non si straccerà le vesti, anche perché 40/50 mln per il croato sono un’enormità.
I dirigenti sanno già come utilizzare questa plusvalenza. Noi possiamo sperare solo nella loro capacità di valutare e decidere al meglio. Non possiamo che aspettare e sperare per il meglio.
Una cosa mi va di farla sapere in giro, però:
NO-ZAZA-NO,NO-ZAZA-NO,NO-ZAZA-NO,NO-ZAZA-NO.
cirano
Gennaio 10th, 2017 alle 09:54
Questa vicenda secondo me va osservata da due punti di vista :
1) kalinic che si vede recapitare un offerta per lui impensabile e che farebbe bene a cogliere al volo perché la vita passa ma i soldi restano.
2) la società per la quale “plusvalenza” è diventato il dogma di ogni sessione di mercato.
I soldi della cessione non saranno reinvestiti come tutti vorremmo, stanne certo.
Domandona : e se lo vendessero a un prezzo più basso della clausola ?
Gennaio 10th, 2017 alle 09:58
C’è chi si rovina la salute per fare i soldi e poi li spende per cercare di riacquistare la salute persa, cosa non sempre possibile.
Io ho perso la voglia di tifare fiorentina. M’è
Passata proprio. Vivo meglio. Disdellavalliamoci la vita proposito per il 2017.
Gennaio 10th, 2017 alle 10:00
Sol oper dire che i 50 milioni di Kalinic sono come il miliardo per Bale. Infattì nessuno è disposto a pagarli. Nemmeno i cinesi.
Gennaio 10th, 2017 alle 10:18
attendo a giudicare come sempre ho fatto a fine mercato. Certo che adesso l eventuale storiella (sempre che lo sia) di dover rimpinguare i buchi di bilancio non regge. Con l eventuale cessione di Kalinic mi aspetto investimenti importanti sui giovani tra gennaio ed agosto. Poi chi e come lo sanno meglio loro di me. Dal tifoso mi aspetto un salto di qualita: capire che la realta italiana di adesso è vendere bene X comprare meglio. Vale anche per napoli e juve, figurarsi per noi…
Gennaio 10th, 2017 alle 10:24
12 mln di euro all’anno…
penso non ci sia niente da discutere…
Vai anche un anno solo …
Sono sempre stato restio ad approvare alcune scelte di giocatori, comunque ricchissimi che per qualche milione in più andavano a giocare in posti assurdi, non tanto per il campionato, ma per la vita che dovevano fare. Il tutto però ha un limite…qui si parla di 10 volte tanto…
Ho amici che sono emigrati in cina per qualche anno a fare i manager, magari guadagnano il doppio che qui, ma sempre in Cina stanno…io non lo avrei mai fatto…ho fatto la stessa scelta con Firenze rispetto a Milano o l’estero dove avevo ricevuto offerte molto più vantaggiose in termini di carriera…ma sono restato qui.
Ma qui si parla di 12 mLN di euro all’anno, mi riesce difficile anche immaginarli… anche a fare un anno di militare in Cina ci andrei ed ora poi non sei isolato, ma iniziano ad andarci in tanti…
Capisco un giovane di belle ambizioni, ma sei un calciatore con ancora 2/3 anni buoni se reggi, improvvisamente scoperto anche grazie ad un allenatore che ha puntato tutto su di te…
Non ci si pensa nemmeno, si parte
Vdz
Gennaio 10th, 2017 alle 10:40
Appassionarsi alle cessioni dei propri giocatori è da masochisti o da “falsi” tifosi viola alla Bucchioni per intendersi. Sono i giocatori che fanno sognare non le plusvalenze. Per cui mi trovo nelle tue stesse condizioni: vorrei che i soldi venissero investiti per altri giocatori da mettere in campo, perché alla fine tutto il bello del calcio si racchiude nell’evento sportivo. Le “ragionevoli” cessioni di Savic, di Cuadrado, poi di Alonso, ora di Kalinic devono però portare ad una crescita perché se no a noi tifosi conviene fare altro che non stare qui a pagare gli abbonamenti per contare i soldi che guadagnano in Fiorentina!
Ho ascoltato Bucchioni a radio bruno affermare che una punta è tale se segna dai venti gol annui in su e che non gli pare che Kalinic segni così tanto. Concordo, ma vorrei sapere quale centravanti da 20 gol a stagione si comprerà per rimpiazzare il croato. Ho ascoltato ancora Bucchioni sostenere che questo è il momento di prendere Perin (!?!?!?) che costa poco e si può fare un affare. Stragulp!!! Perin non è a rischio carriera, è molto di più che a rischio carriera! Solo un pazzo butterebbe i soldi su un portiere che si rompe per la seconda volta il ginocchio per aver fatto uno spostamento laterale più veloce del solito. Ma evidentemente Bucchioni dà dei consigli alla Fiorentina come li darei io al Pisa essendo livornese!
Gennaio 10th, 2017 alle 10:57
Commenterò la partenza o permanenza di kalinic a Mercato finito. Insieme a tutte le operazioni di entrata e uscita. Sulla questione economica non ho niente da dire, il mio stipendio si aggira su cifre talmente esime rispetto a ciò di cui stanno parlando cinesi e media che è come se mi chiedeste un parere sul ministero del lavoro del tanganica.
Gennaio 10th, 2017 alle 11:14
Sono da oltre 20 anni nel mondo lavorativo.
Non ho MAI inseguito lo stipendio massimo ottenibile, ma un giusto equilibrio tra soldi guadagnati e una vita “sostenibile” che vuol dire avere tempo da dedicare alla famiglia e a se stessi (passioni e sport).
Per questo ho spesso rinunciato a soldi e salti di carriera per evitare trasferimenti di sede e giornate da 12 ore di lavoro al giorno. Mi sono sempre impegnato molto per mantenermi aggiornato e “vendibile”; per poter essere io a decidere della mia vita e non un’azienda o un cliente.
Oggi porto avanti due lavori, uno da dipendente e uno a partita Iva … Entrambi sostenibili e conciliabili senza troppi problemi ed un reddito complessivo soddisfacente.
Probabilmente avrei potuto guadagnare di più puntando tutto su una classica carriera da “vivere per lavorare” ma avrei guadagnato forse il doppio … Ma poi non avrei avuto il tempo necessario per spenderli come avrei voluto quei soldi in più …
Il doppio però non è 10 volte … E a Kalinic si prospetta l’opportunità di guadagnare 10 volte il suo stipendio attuale … Certe scelte di vita come la mia o quella anche di altri calciatori che rinunciano a parte di stipendio si possono fare quando la differenza è entro certi limiti … Quando è indecente come questa non c’è altra scelta che accettare, farsi un paio di anni in Cina e godersi un sereno pensionamento …
Per il resto, sottoscrivo parole e musica del Sergente Garzia a cui vanno 10 minuti di applausi.
Gennaio 10th, 2017 alle 11:17
Ribadisto stagione nata morta, abortita. Per convenienza di tutti, allenatore incluso. Se c’è un anno dove si può smobilitare a gennaio è questo, putroppo solo 12 mesi fa sono stati fatti errori più grandi, in quel caso non la convenienza era solo di parte. Spero che a giugno si riparta con un progetto sportivo vero, aprendo un ciclo vero e non alla ricerca della pluvalenza di semestre in semestre. Così il presidente lo sapevo fare anch’io.
Gennaio 10th, 2017 alle 11:25
Sergente Garzia, grazie per il giovane ma quest’anno compio cinquant’anni, 33 di abbonamento allo stadio e qualche contestazione l’ho vissuta (anche sulla mia pelle, soprattutto nel 1990) e sebbene sia tifoso (il puro o non puro dipende dai punti di vista) lavoro ogni giorno tra bilanci, note integrative e conti vari….quindi per favore, i toni da buon padre di famiglia risparmiameli perché il paternalismo lo puoi usare con tuo figlio, non con me.
Io non pretendo che la Fiorentina spenda 120 se incassa 100. E’ questo che vi sfugge quando blaterate che noi “tifosi” pretendiamo troppo ed è qui che non avete capito una mazza.
Guardati i bilanci: in 15 anni di gestione DV la Fiorentina nel 2015 non ha incassato nemmeno un milione di euro da merchandising e sponsor. Ti rendi conto cosa vuol dire? Che una società che usufruisce anche di una vetrina come la città di Firenze produce ricavi come una squadra di terza divisione del campionato inglese.
Eppure anche uno studente di ragioneria saprebbe dirti che prima di ridurre i costi, per avere un’azienda sana sarebbe auspicabile aumentare i ricavi.
E questa sarebbe una gestione “illuminata” e “professionale”?
E te mi vieni a parlare di centro sportivo? Sempre in 15 anni mille progetti e poi la montagna ha partorito il topolino: il rifacimento dei campini.
Ora vediamo come andrà a finire con lo stadio.
Permetti che abbia dei dubbi oppure siamo noi “tifosi puri” ad essere sempre prevenuti?
Ah già…ma la colpa è sempre degli altri, mai della società viola….
Gennaio 10th, 2017 alle 11:39
Inutile girarci intorno, il problema non è vendere Kalinic, che è un ottimo centravanti ma non è un fuoriclasse ed ha 29 anni, il problema è chi si prende al suo posto e quando si prende. Alle cifre che sento parlare, sia per il giocatore che per la Fiorentina, è logico che Kalinic vada in Cina. Il giorno dopo, se non il giorno stesso, la Fiorentina deve però ingaggiare un centravanti più giovane e valido (a me Muriel e Zaza non dispiacerebbero affatto) e con il rimanente dei soldi della plusvalenza prendere qualcun altro per rinforzare la rosa. Se fanno questo, l’operazione è da applausi, vi è la dimostrazione che si vuol comunque costruire qualcosa di serio ed importante nonostante le disponibilità economiche non siano quelle delle squadre più ricche, e la Fiorentina ne esce rinforzata; se cincischiano e prendono il 31 Gennaio l’Amauri di turno accampando le solite penose scuse significa che si va poco lontano ed allora vadano a c…re tutti quanti. Vediamo cosa succede e secondo me sarà una sorta di cartina tornasole del futuro della Fiorentina targata Della Valle. Forza Viola
Gennaio 10th, 2017 alle 11:53
Omino di Ferro 22
pari e patta…
🙂
abbiamo scritto la stessa cosa sul personale e su Kalinic
un saluto
Vdz
Gennaio 10th, 2017 alle 12:01
Una rispostina ai commenti 6-15-18-20 … Quelli della “plusvalenza reinvestita”.
L’ho scritto più volte su questo blog. Repetita iuvant. Almeno per chi non finge di essere sordo.
Purtroppo in questo calcio malato, la voce “stipendi dei calciatori” è vertiginosamente salita nei bilanci delle società di calcio andando ad erodere il budget destinato all’acquisto dei cartellini.
La Fiorentina ne era stata abbastanza immune fino all’arrivo di Pradé. Con il DS romano si è perseguita una strategia diversa da quella a cui eravamo abituati: più soldi al monte ingaggi, meno per gli acquisti definitivi. Che poi si è tradotto in acquisti poco onerosi, molti prestiti e plusvalenze che invece di finanziare nuovi acquisti definitivi sono andate a finanziare il monte ingaggi quasi raddoppiato.
I vari Richards, Anderson, Gilardino, Diamanti, Tello, Matri, Sissoko, Llama, Tino Costa, Koné, Benalouane, Aquilani, Pizarro, Toni, Roncaglia, Migliaccio, Viviano, Marcos Alonso, Iakovenko, Salah, Ambrosini, Munua, Diakité, Kurtic, Rosi, Marin, Kuba, Sepe, El Hamdaoui, Octavio e Tatarusanu non li hai pagati un euro: tutti prestiti o parametri zero.
Fate però il conto di quanto sono costati in termini di ingaggio ? Il solo Richards è costato 4 milioni per anno …
Questo ha determinato una situazione insostenibile a livello di budget destinato agli acquisti. Si è venduto i migliori non per investire in giovani, bensì per investire nel monte ingaggi in giocatori già pronti (con alterne fortune).
Con questo non voglio dire che se hai 100 da spendere è più giusto mettere 50 nel monte ingaggi è 50 per le acquisizioni. Può andare bene metterci 85 e 15 come abbiamo fatto negli ultimi 5 anni. Entrambe le vie sono percorribile e nessuna delle due è a priori migliore dell’altra.
Voglio solo dire che in questi anni è stata intrapresa una strada diversa da quella che è stata quella “storicamente” percorsa dalla Fiorentina. Dove si è speso molto, forse troppo e male, in ingaggi, e poco in giocatori di prospettiva vanificando plusvalenze importanti.
Con Corvino si sta cercando di tornare alle vecchie abitudini e, come detto dal DS pugliese, quest’anno sarebbe stato un anno di transizione per liberare risorse da destinare ad un calciomercato diverso con più soldi destinati agli acquisti di prospettiva e meno al monte ingaggi.
Se dovessi giudicare queste sessioni di mercato senza conoscere la storia delle sessioni precedenti darei a Corvino e alla società un bel quattro … Invece attendo questa estate e mi aspetto una rivoluzione quasi totale.
Gennaio 10th, 2017 alle 12:06
Sono veramente contento che il post di Sergente Garzia sia il commento n. 1 … spero che resti come emblema e che essendo il primo lo leggano veramente tutti … solo un aggiunta se mi è concessa, ci siamo seduti a tavola perché avevamo fame, oggi il primo secondo e contorno non ci sono sufficienti… abbiamo bisogno di caviale e champagne… se no meglio digiuni !!!
Gennaio 10th, 2017 alle 12:14
Approfitto del post per una riflessione: io sono critico su questa gestione della Fiorentina, perché da vecchio tifoso (50 anni) penso che il calcio sia soprattutto passione e per tanti motivi mi rendo conto che questa proprietà sta facendo scemare la passione in Firenze. Penso anche (e qui mi riallaccio al tuo post sciarpe viola) che un po’ tutto il calcio moderno si preoccupa di tutto fuorché della passione dei propri tifosi, non solo la Fiorentina. Sono invece molto critico sui tanti anti Della Valle perché per molti l’unico ragionamento è “buttano soldi nella Fiorentina vanno bene, non li buttano sono da criticare”. A me questo ragionamento non piace per niente. Soprattutto perché non mi piace mai giudicare dei soldi degli altri. Voglio spendere spendo, voglio autofinanziarmi lo faccio; chi sono io per dire fanno bene o fanno male. I bilanci non sono argomento che mi interessa; a me basta non ripetere l’estate del 1992, sta a chi è proprietario tenere i conti in regola. Vogliono far pari ogni anno? Per me va benissimo, anzi a dir la verità mi sembra più che corretto. Chi di noi vorrebbe investire su qualsiasi impresa per rimetterci? Quello che non mi piace invece è la perdita di entusiasmo in Firenze. Domenica prossima arrivano i gobbi: una volta l’appuntamento era preaparato con settimane di anticipo, dalla società e soprattutto dai tifosi. Domenica probabilmente vedremo spalti non pieni. E questo, va detto, è soprattutto colpa della società. Nonostante la festa per i 90 anni, Antognoni ecc. i Della Valle non riescono ad accendere Firenze. Alcune volte lo hanno fatto, Diego diversi anni fa, Andrea all’inizio dell’era Montella. E pensare che basterebbe poco: azzeccare un paio di acquisti l’inverno in cui siamo a 3 punti dalla prima invece di comprare 4 giocatori scarsi, incentivare i tifosi ad andare agli allenamenti e praticare sconti sui biglietti, mandare i giocatori nei viola club e nelle scuole, lasciare uscire ogni allenamento tre o quattro calciatori per firmare gli autografi, puntare a valorizzare i nostri giovani invece di ingraziarsi i procuratori con gli acquisti…
Gennaio 10th, 2017 alle 12:23
Tutto giusto, ma qui si sta parlando non di qualche migliaio di euro in più, ma di almeno dieci volte lo stipendio. tra 1000 euro e 10.000 euro (parlo per me) al mese c’è un bella differenza. Come si fa a lasciar perdere, via, siamo onesti. Questo a 33 anni gli finisce il contratto, lo può rinnovare alla metà dei soldi per altri 2 anni e guadagnerebbe comunque 5 volte tanto rispetto ad ora. Tanto più che qui non vincerebbe niente, esattamente come in Cina. Irrinunciabile.
Gennaio 10th, 2017 alle 12:46
Sergente Garcia GRAZIE
E’ una vita che cerco, sempre con pacatezza e senza mai offendere nessuno, di far riflettere sul “tifo fiorentino”.
Bene che mi vada mi danno del leccavalliano.
Non voglio certo imporre il mio pensiero a nessuno.
Però, prima di criticare “a prescindere” come diceva Totò, prima di sostenere le nostre ragioni come se fossero le sole pure, veritiere, inossidabili e intoccabili, proviamo tutti a chiederci:
Perchè è stata fatta una certa cosa? Perchè è stata fatta così? Quali possono essere le ragioni dell’altro? Del suo comportamento?
Se le nostre azioni, i nostri pensieri hanno un perchè logico, lo stesso deve valere anche per gli altri.
Anche gli altri fanno le cose secondo un perchè, un perchè logico e portatore di beneficio quanto il nostro.
Quindi proviamo tutti a guardare le cose da un altro punto di vista, anche da quello degli altri e non solo dal nostro.
Errori ne facciamo tutti, ne sono stati dalla Società, da tanti altri, e ne faremo ancora tutti, ma crchiamo di capire anche le ragioni dell’altro, uil nostro pensiero potrà rimanere lo stesso e le nostre ragioni sostenute con la stessa forza, miglioremo sicuramente nell’attenuare la rabbia, l’acredine e il risentimento che non fanno bene a nessuno. Mai.
Gennaio 10th, 2017 alle 12:46
Come sempre, il punto non è chi parte ma chi sostituisce il partente.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Gennaio 10th, 2017 alle 12:56
@picchio
Entrate??? Fichisecchi dal Mantova un terzino destro adattato
Gennaio 10th, 2017 alle 13:34
Alessandro b.
1) potresti essere mio figlio
2) laurea in economia
3) 2 società di consulenza di cui 1’con sede all’estero
4)!i campini sono gli unici ad averli messi a posto e non sono di proprietà ma regalo a Firenze e Fiorentina
5) la burocrazia ha messo il bastone tra le ruote perché ti assicuro (prego informarvi prima di parlare senza usare tutto per fare polemica) perché il centro sportivo sarebbe stato fatto 4/5 anni fa
Casci male figlio mio
Gennaio 10th, 2017 alle 13:38
@ AleB
però il paragone con la squadra di terza divisione inglese non è corretto.
Devi paragonare con le squadre italiane di parilivello: quanto prendono da Merchandising e Sponsor nell’ordine: Bologna, Torino, Genoa, Samp e Palermo????
Quanto mettono a bilancio su queste voci queste società?
attendo…
saluti
Vdz
Gennaio 10th, 2017 alle 13:38
Nemmeno io riesco ad appassionarmi a questa vicenda. Sono cresciuto con Antognoni e per me le bandiere continuano a contare. Oggi non ne vedo, a parte in qualche modo Borja Valero, sul quale invece avrei difficoltà se me lo vendessero. Tanto non si vince nulla lo stesso, né con, né senza Kalinic. E’ la storia della Fiorentina che è così. Allora mi devo e mi voglio affezionare ai giocatori, che siano Antognoni, Borja Valero o Beppe Iachini.
Oggi 9 tifosi su 10 dicono che a quelle cifre va venduto; è vero, ma con Antognoni non successe, con Baggio ci fu mezza rivoluzione, con Batistuta ci furono anche altri problemi che costrinsero a digerirla. Sono cambiati i tempi o i tifosi?
Io comunque il mercato invernale lo abolirei; è ingiusto verso tutto e soprattutto verso i tifosi. Le squadre devono durare almeno una stagione calcistica, non è possibile questo caos. Come ci si può più affezionare a qualcuno?
Il problema è che, per quanto mi riguarda, è anche questa Fiorentina a non suscitare grandi emozioni. Eppure tifai, emozionandomi, anche quelle di Carosi, Giorgi, ecc., che pure lottavano spesso per non retrocedere.
Sono cambiato io o i tempi…?
Gennaio 10th, 2017 alle 13:55
Mi giunge adesso la notizia che i cinesi vogliono anche corvino….
Gennaio 10th, 2017 alle 13:56
E’ inutile Sergente Garzia che ti affanni a spiegarglielo al tifoso curvaiolo ultras tanto non capisce o non vole capire…,comunque ha detto bene Checco 54 perfetto che il primo commento di questo post sia quello di Sergente Garzia,non fa una grinza.
Forza Viola Sempre
Gennaio 10th, 2017 alle 14:11
David
noi siamo di un’altra generazione, dove il concetto di distanza era uno dei parametri imprenscindibili per la vita che avremmo voluto fare
e te lo dico con cognizione di causa avendo dovuto spostarmi molto..e mi divertivo a guardare in treno la cartina dell’Italia verificando che la distanza Firenze-Siracusa è superiore di 100 km alla distanza tra Milano e Berlino.
adesso le distanze sono niente, stai di casa a Firenze e puoi lavorare tranquillamente a bruxelles e ci arrivi prima di quanto ci metteresti ad arrivare a Grosseto facendo la Firenze-Siena e poi l’aurelia in macchina.
se poi andiamo al concetto denaro: un calciatore smette se gli va tutto bene a 40 anni, cioè 20 anni prima minimo di quanto facciamo noi comuni mortali. cosa vuoi che siano 3 anni di esilio dorato in Catai o nel Cipango a fronte di una montagna di quattrini.
puoi anche venirmi a dire che 1 milione di euro si può spendere bene ma 30 milioni di euro non si spenderebbero mai in tutta una vita..io però prenderei sempre 30 invece di 1 e penso che così farebbero tutti.
kalinic ha il cartellino del prezzo attaccato, se lo comprano ce ne faremo una ragione; certo con la scalogna che abbiamo magari i cinesi ce lo pagano a rate.
e per quanto riguarda il reinvestimento..ma cosa vuoi reinvestire? e su chi?
sono leggermente depresso
domani sera varrà la nostra nobilitade….speriamo di non prendere 2 calci nei denti
saluti a tutti
Gennaio 10th, 2017 alle 14:41
@20 nedo: mi sono sbagliato. Non era Bucchioni quello dell’attaccante deve fare 20 gol, era quell’altro tifoso viola a nome Monti…che ho appena ascoltato dire che vorrebbe Muriel perché kalinic segna poco…peccato che le statistiche dicano che Muriel segna meno…ma dove li pigliate codesti commentatori? VVu li pagate o parlano gratis? Io li farei pagà…
Gennaio 10th, 2017 alle 14:54
Personalmente la penso come Rosetta, chiara, sintetica e precisa, la sua analisi rispecchia alla perfezione la nostra proprieta’, tutto il resto sono solo chiacchere!!!!
Gennaio 10th, 2017 alle 14:55
Il problema è che non ci appassioniamo più perchè nel vernacolo fiorentino, sono entrate due parole che presto prenderanno il posto di lampredotto o passione Le parole sono a) plusvalenza b) fair play. Kalinic per 40 in contanti glielo incartano i DV. Il giocatore in modo legittimo, la moglie, i figli buscheranno 12-15 l’anno e impareranno il cinese, hai visto mai un domani aprissero un maglificio a Tobbiana o Jolo, ma lo escludo. I denari della clausola saranno investiti in un piccolo restyling della foresteria dei giocatori della primavera, una sistemata alla Trave, inteso come campo sportivo ci mancherebbe, una sistematina al Centro Sportivo, forse rifaranno gli orinatoi allo stadio, ed un giocatore in prestito da 4-5 milioni. La rilevante somma residua andrà a coprire la Fossa delle Marianne del bilancio. Punto.
Poi c’è Pitti risvoltino 2017, li saranno iper presenti. Poi manca la passione, beh fate voi!!!
Gennaio 10th, 2017 alle 14:55
Intanto registro una discreta bordata di Sousa alla credibilità dei cosiddetti esperti di mercato. Con buona pace di chi pende dalle loro labbra ed ha certezze granitiche sull’esito di questo mercato ancora da iniziare sul serio.
CIRANO
Gennaio 10th, 2017 alle 14:59
Per Omino: non voglio difendere Prade’ma non dimentichiamo che nel 2011 ha preso in mano una squadra che si era salvata alla penultima giornata con un buco di Bilancio di 30 milioni.
Ha fatto mercato con Nastasic e ha riportato la squadra a 70 punti con tanti giocatori a fine carriera.
Ha venduto le 2 ic e investito in Gomez e Rossi e per infoltire la rosa è dovuto ricorrere a tanti troppi fine carriera alzando il monte ingaggi.
Errore strategico ma che ci ha fatto arrivare in Coppa per altri 3 anni.
Con la cessione di Alonso, la riduzione del valore dei cartellini acquistati e relativi ammortamenti, e del monte ingaggi siamo tornati in equilibrio.
Le prossime plusvalenze devono essere reinvestite su cartellini di giocatori con ingaggi sostenibili.
Non aspettiamoci risultati immediati con giocatori giovani e mi può stare anche bene ma con un direttore sportivo e un allenatore che ci sappia lavorare a cui dare il tempo necessario.
Non vedo in Corvino l’uomo giusto per questo progetto.
Gennaio 10th, 2017 alle 15:25
Secondo me molto sopravvalutano e di tanto il marchio Firenze. Non mi pare che siamo la prima città in italia per turismo, siamo stati passati pure da Torino
Gennaio 10th, 2017 alle 15:35
populismo ?
no, realismo.
Mentre ci sono persone che muoiono di fame o nella migliore delle ipotesi riescono con i 1000 euro a sopravvivere, si deve assistere a tali oscenità.
Ma facciamo festa con questa balocchino falso, corrotto e spudorato. Al bando abbonamenti a stadio, Sky, Premium, etc.
E basta con tutti i falsi miti miliardari, in tutti i settori. Boicottiamo tutte le cose illogiche, sarebbe un bene per tutti ritornare con i piedi per terra.
Gennaio 10th, 2017 alle 15:55
Ma del poliziotto che ha perso una manina e forse un occhino a Firenze nulla? Che si deve ricomprare la manina a spese sue grazie a quei simpaticoni democratici e colti ancora nulla?
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Gennaio 10th, 2017 alle 16:06
@16 mark russo:
….no.
mai.
quello proprio mai.
Gennaio 10th, 2017 alle 16:07
….naturalmente mi riferivo alla voglia di tifare fiorentina!!
Gennaio 10th, 2017 alle 16:20
@
post 40 Pietro Voturo
Credo,sinceramente che la tua opinione sia rispettabile e largamente condivisibile.
Ma ti chiedo:come fare?
Credo che anche tu converrai che non basta certo una contestazione perche i Dv scappino,regalino o svendano la società e penso che qualsiasi cosa accada i soldi che hanno investito pochi o tanti li vorranno riprendere.Questo e’ sicuro.
Forse non dovremmo rifare l’abbonamento ma credo che come me molti altri più che apprezzare i Fratellini,amino,come me la nostra squadra e non possano starle lontano,ignorarla.
Per me la nostra squadra e’ come una figlia,l’amo incondizionatamente,a prescindere da chi la gestisce.
Sono sicuro,perché sono certo che anche tu provi questo sentimento per la Fiorentina.
La speranza e’,che qualche cordata di imprenditori fiorentini,riesca a comprarla,anche se la dovranno pagare profumatamente,altrimenti non vedo novità per i prossimi anni.
Gennaio 10th, 2017 alle 16:20
Alessandro da Vada,
Il punto lo hai centrato, chi contesta a prescindere vuole arrogarsi il timbro di tifo perfetto, giudicare il mio è quello di tanti altri tifosi e considerarci ignobili e inopportuni quasi non degni di tifare Fiorentina.
L’arroganza e la presunzione di sapere tutto e poter giudicare tutti è una cosa che infastidisce l’animo.
Giocare a calcio è stata una mia passione, mi dava felicità e valori reali, tifare è un piacere, un divertimento, un passatempo leggero, lo stanno facendo diventare una malattia .
Io chiedo solo una cosa, a queste condizioni, cioè al ricatto continuo, quanti tifosi con i soldi dei DV sarebbero al loro posto?
NESSUNO
Gennaio 10th, 2017 alle 16:25
@ Big 42
La mia disamina non era contro Pradé che al netto di tutto non ha fatto male, ma era solo per spiegare dove sono andate le plusvalenze. Visto che ormai è di moda dire che non sono state reinvestite (falso storico).
Detto questo preferisco che a Firenze si lavori sui giovani e non sui Gomez. Era la strategia che non mi piaceva.
Non mi stancherò mai di dire che i migliori giocatori visti a Firenze li abbiamo comprati ventenni o fatti in casa (Antognoni, Batistuta, Baggio, Rui Costa …).
Pur essendo un estimatore di Corvino, non l’avrei ripreso anch’io. Ormai ha fatto il suo tempo. Speriamo di sbagliarci.
Gennaio 10th, 2017 alle 16:29
@ Pietro Vuturo
dovresti correggerti, le parole non sono 2 ma 3…c’è una terza parola che fate finta di dimenticarvi perchè da bambini piccoli non volete rendervi conto che questo non è lo sport che vedevamo anni fa: 3 Diritti TV.
Mi sembrate come i pensionati che vanno ogni mese alle Poste a chiedere il contante, hai voglia a spiegargli che se glielo accreditano sul conto sono gli stessi soldi e non rischiano di essere derubati all’uscita…loro vogliono la passione, la passione di toccare con mano la moneta…oppure quelli che al self service dal benzinaio hanno la 20 spiegazzata e ti chiedono di cambiare…bello mio, ma non lo sai che esiste una carta chiamata Bancomat??? o che al casello si fanno 10 minuti di fila per pagare in contanti…che fanno tutti “nero”?
Il mondo è cambiato e con lui il calcio, anzi gli dovrebbero cambiare nome…Vuturo ai tempi tuoi i calciatori guadagnavano 10 volte un dipendente, ora guadagnano 1000 volte un dipendente…e ti sembra che questo non cambi le carte in gioco? E stai ancora a cercare la passione? di chi Vuturo?
La passione se c’è l’abbiamo dentro noi, non ce la deve dare nessuno, o si ha o non si ha. Pensi che esista un giocatore al mondo che ha passione e che non cambi casacca se gli offrono il doppio?
La passione è la nostra, il giochino oramai è questo e a tutto questo aggiungici tutto quello che gli ruota intorno (100 siti di scommesse on line… più quelle non regolari) apriamo gli occhi , please…, alziamo il livello…
Vdz
Gennaio 10th, 2017 alle 16:40
#31 MarkRusso
Ne riparliamo a mercato finito.
Ce la fai a resistere? Capisco che tu sia informatissimo sui pensieri segreti di Proprietà e Dirigenza, e preveda e straveda il futuro, ma io preferisco commentare i fatti alla fine.
Gennaio 10th, 2017 alle 16:47
Facciano cosa vogliono, questa fiorentina è loro e non nostra
Gennaio 10th, 2017 alle 18:27
Marco Signa
Scusami ma oggi ho viaggiato troppo e preso tanto freddo.
Secondo te esiste un’altra Fiorentina? Dove?
Cosa sta facendo ora? Mi sono perso qualcosa?
CIRANO
Gennaio 10th, 2017 alle 18:39
… la cosa allucinante è che qualcuno che parla di scarsi introiti di carenze nella dirigenza, si professa anche competente perché legge 2 bilanci e relative note integrative, come se quelli che attualmente dirigono la Fiorentina sono tutti degli incompetenti ma con la vs. potenzialità perché non vi fate assumere. Io ho la sensazione confortata dai vs. discorsi che siete bravi e competenti solo perché coperti dall’anonimato di internet. Come tutti quelli che accusano la proprietà di intascare soldi alla faccia della povera Fiorentina tutti protetti perché non possono essere denunciati per diffamazione.Ci sono poi quelli che è una vita che sono sempre e continuamente insoddisfatti. Lo erano con i Pontello con Cecchi Gori e lo saranno con i cinesi, non c’è rimedio !!!!
Gennaio 10th, 2017 alle 19:00
Rileggetevi quanto è stato scritto all’indomani dell’arrivo di Kalinic io l’ho fatto evito di postare i Nik per decenza il piu bonista diceva che era una terza scelta che giocava e neanche titolare in Ucraina
Gennaio 10th, 2017 alle 19:26
Sergente Garzia, lascia fare il medagliere….potresti rimanerci male.
Sta di fatto che non hai risposto nel merito tranne che per i campini. Ah già….colpa della burocrazia….è sempre colpa di qualcun altro….
Gennaio 10th, 2017 alle 19:30
Caro Zachini, ma i DV non erano i grandi imprenditori che avevano fatto del marketing del proprio gruppo il punto di forza?
Gli stessi che volevano portare un nuovo modello di gestione societaria?
E siamo stati 2 anni in attesa di un main sponsor per poi trovare solo la Folletto.
Via….per favore….basta rendersi ridicoli per difenderli sempre. Quando scazzano riconoscetelo, altrimenti vi screditate da soli.
Gennaio 10th, 2017 alle 19:37
A proposito di soldi e viste le osservazioni a Vuturo di Zachini e Violaceo, mi permetto chiedere se non vi sembra ormai fuori luogo l’attuale inno della Fiorentina che parla di vittoria “e sempre sarà nostra la vittoria” in un contesto trionfale “di ogni squadra ti vogliam regina” e se non sia il caso di sostituirlo con un altro, sempre cantato da Narciso Parigi e scritto da Odoardo Spadaro, da scegliere (magari attraverso un referendum fra tifosi viola) fra “Il Valzer della povera gente” e “Micragna les bains”, certamente più adatti all’attuale situazione della Fiorentina.
Il primo: “con due chitarre ed un organino si balla insino al mattino”.
Il secondo:”segui l’Arno verso Compiobbi/ là sul greto in do’ ti conobbi” e dove “il whisky un si dà/ma il vin rosso, la grappa e il mistrà…”.
Un inno insomma di fiorentini, più aderente alla realtà della Fiorentina…
Gennaio 10th, 2017 alle 19:57
Quoto e condivido Sergente Garzia in ogni suo commento.
Gennaio 10th, 2017 alle 20:36
Che popolo strano anche i cinesi. Si dichiarano ancora comunisti, hanno milioni di persone che lavorano 18 ore al giorni per un pezzo di pane (anzi di riso), senza tutele, garanzie di sicurezza e di salute, poi sono contenti che si spendano 50 milioni di euro per comprare un calciatore che gioca in una squadra nona in classifica in un campionato europeo di secondo livello.
Gennaio 10th, 2017 alle 20:47
Se davvero l’operazione kalinic é reale e se é vero che i DVs prenderanno almeno €45MM, mi levo il cappello e brindo alla sagacia e capacità aziendale di Diego della Valle.I soldi sono suoi e ne farà quello che meglio crede.E’ vero, mi hanno distrutto un mito,da anni ormai.La vera Fiorentina era altra cosa ed ha fatto grandi cose quando il mondo era diverso(anche l’Italia).Con i tempi attuali Firenze puo’ fare poco perché non é stata al passo con il progresso e cosi facendo si é anche ridimensionata.Peccato.Da vero e vecchio Fiorentino che ha visto mmomenti migliori e piu’ gloriosi, me ne faccio,anche se a fatica,una ragione.Chiedo scusa ai nostri antenati che non meritavano questo scempio.
Gennaio 10th, 2017 alle 21:45
Alessandro B.
Ci vediamo tra 25 anni, se il tempo mi darà tempo,
Sono gli anni in cui Diego e Andre hanno costruito quasi un impero e vediamo cosa sei riuscito a costruire
Gennaio 10th, 2017 alle 22:38
@picchio
Non c’è bisogno di essere informati è sotto gli occhi di tutti, 10 Gennaio 2017, acquisti zero. Hanno lasciato la squadra in ad un qualunquista emussionale che secondo me lo fa per dispetto a far giocare tutti fuori ruolo. I fatti parlano da se. E guarda che mi accontenterei di piccini sulla destra non chiedo tanto un giocatore di ruolo per reparto.
Un saluto
Gennaio 10th, 2017 alle 23:27
@ CIRANO
Ma io devo pensarla per forza come te, che altrimenti sono un bischero? Fammi capire. . .
Io tifo la viola, da sempre e lo farò per sempre, ma questa proprietà non mi rappresenta per niente.
Posso pensarla diversamente da te?
Scusaeh, se penso di testa mia…
Fermati e scaldati.
Gennaio 10th, 2017 alle 23:36
Nella relatività generale, si definisce buco nero una regione dello spaziotempo con un campo gravitazionale così forte e intenso che nulla al suo interno può sfuggire all’esterno, nemmeno la luce.
Ecco, quando 50 milioni entrano IN Fiorentina gli succede qualcosa del genere.
Gennaio 10th, 2017 alle 23:51
Alessandro B
Tu sei uno di quelli di cui parla Checco, ne sai sempre più di loro, sei sicuramente più bravo di loro, faresti sicuramente meglio di loro, però…sei qui a scrivere su un blog e sei un “quasi…”
L’introito del nostro main sponsor è in linea con quelli delle squadre della nostra caratura e del nostro livello, dovresti saperlo i dati sono pubblicati sia i nostri e che quelli degli altri e non prendere come esempio il Sassuolo perché faresti un torto alla tua intelligenza
Vdz
Gennaio 10th, 2017 alle 23:53
@ Checco
Io i nickname li farei…giusto per divertirci un po’
Vdz
Gennaio 11th, 2017 alle 00:02
Ahahahaha
Violaceo…50
Cordata di imprenditori fiorentini…..
Dai… dimmi che scherzavi, oppure che vivi a Melbourne, oppure che non hai mai letto un giornale in vita tua, oppure che hai 13 anni, oppure dimmi che scherzavi e facciamo finta che nessuno abbia letto…
Certo che se questo è il livello…di che parliamo qui…
Ps. Domani passa dal negozio di Cavalli e magari lasciali una letterina con la tua GENIALE proposta…poi lascia pure il tuo indirizzo a tutti i suoi dipendenti appena licenziati che saranno contenti di portarti un regalino sotto casa…mi raccomando non lo far sapere a Fratini che poi si offende che non lo hai interpellato…
In confronto al Bar Marisa parlano dei Massim Sistemi…
Vdz
Gennaio 11th, 2017 alle 00:06
O Ragazzi, domani si gioca.
Pallone.
Vi ricordate?
Fiorentina Chievo.
Coppa Italia.
Sarei andato volentieri ma ho una riunione e forse riesco a vederne una parte in TV.
Che dite? Bilancio giocherà? E maiunagioia dove lo metterà?
Io dico che qui si diventa tutti grulli a parlare della società e del mercato e dei cinesi.
Tutti grulli.
Il calcio è un gioco.
Me ne strabatto se c’è gente che ci fa i milioni.
Se altri lo usano come sfogatoio o riscatto sociale.
Non me ne frega nulla.
Per me è divertimento. Puro. Come andare a mangiare una pizza con gli amici.
Io non ci guadagno una lira, i giocatori vengono e passano, a me piace vedere la partita. Che è un gioco che consiste nel fare gol.
Domani Fiorentina Chievo ore 17.30.
Gennaio 11th, 2017 alle 01:56
Provo a raccogliere quello Qualcosa dai post letti senza, spero, offendere nessuno.
La gestione di pradè ha ecceduto nell’innalzare il monte ingaggi. Tolta però la sfortuna con rossi e gomez, e la fortuna di due anni di un bel Gioacchino, sono arrivati giocatori che contrariamente agli ingaggi hanno dato poco o nulla. Richard e Marín esempi mirabili alla meno così come il centrocampista anderson… preferisco tornare ad altro anch’io.
Non sono un critico acceso dei dv, però concordo con chi evidenzia come sul merchandising e sponsor si sia voluto fare davvero poco. Menomale che almeno quest’anno complice il corvo hanno deciso di prendere Giancarlo, aspetto per il resto con un pizzico di fiducia…
Sulla rosa attuale, contrariamente a molti, credo che Salcedo ed Oliveira possano rivelarsi ottimi acquisti. Forse anche Cristoforo.
Su chiesa e Berna incrocio le dita sperando crescano ancora e possano rimanere almeno due tre stagioni in più.
Su kalinic penso ci siano molte mezze verità. Se i cinesi lo vogliono davvero pagano lui è la clausola e bona. Altrimenti resta. Aspetto solo il post giuve X capire cosa è vero cosa no.
Rivoluzione in estate assai probabile ma io qualche aspirazione di coppa la nutro adesso…
Saluti Violacei
Gennaio 11th, 2017 alle 07:24
Post 61 emiliofirenze
Capisco l’ironia e’ più che giustificata in questi ormai lunghi momenti di amarezza con la squadra che si trascina im modo mediocre.
Ma l’inno non si tocca,fa parte di noi e di Firenze.Ancora,a me,ma credo a tanti,vengono i bordoni a sentirlo.
E tuttora lo canto come lo cantavo anche quando lottavamo abitualmente per non retrocedere,giocando con Zagano,Zuccheri,Bertarelli,Gola,Bertini,Carmignani ecc.ecc.e ti posso assicurare che l’amore che avevo allora per la Fiorentina e’ lo stesso che ho adesso.
Forse perché lo focalizzo solo sulla squadra,sulla maglia,sulla mia città e mai sulle varie proprietà che si sono succedute nel corso di 49 anni.
Ciao e sempre e comunque forza Viola.
Gennaio 11th, 2017 alle 07:25
Come possiamo continuare a parlare di calcio!
Gagliardini 22 anni mandato in serie b dove giocava poco, torna all’Atalanta, ultima amichevole messo in campo, gioca discretamente, 13 partite in serie A – 1 coppa Italia, valore transfmarket 8 milioni
Inter prestito 2 milioni per 5 mesi, 20 + bonus riscatto obbligatorio
Di cosa stiamo parlando?
Gennaio 11th, 2017 alle 07:54
Provocazione…. ma nei continui viaggi per affari dei DV in Cina siete sicuri che non siano stati proprio loro ad offrire Kalinic???
Gennaio 11th, 2017 alle 09:21
Picchio, fratello caro ti leggo sempre volentieri e piacevolmente. Posso farti un appunto?
Tutti andiamo volentieri a vedere la viola, tutti noi tifosi e amanti della squadra di calcio di Firenze.
Non puoi dirmi però che la passione si riduce ad andare allo spettacolo che fanno vedere allo stadio in cui 22 mutandati tirano dei calci ad un pallone, la passione è anche altro….quello che dici tu è quello che stanno facendo diventare il gioco più bello del mondo, solo spettacolo ahimè!!
forza viola
Gennaio 11th, 2017 alle 09:25
Mark Russo ha scritto:
gennaio 10th, 2017 alle 10:38 pm
@picchio
Non c’è bisogno di essere informati è sotto gli occhi di tutti, 10 Gennaio 2017, acquisti zero.
Oh MARK ma chi te lo ha detto che dobbiamo comprare qualcuno? Questa stagione ormai è andata e se non lo fosse ci penserebbe il palazzo a farla andare. Tavecchio ha parlato chiaro, dai vertici del campionato mancano inter e milan. Per cui i giochi sono fatti.
Comprare ora è inutile. manteniamo la rosa e poi estate rivoluzione per puntare alla champions.
Ovviamente se venisse ceduto kalinic, qualcuno andrebbe preso, ma io mi terrei il tesoretto per l’estate.
Mettiti lì’animo in pace e cerca di gioire più possibile da questa seconda parte di stagione pressocchè inutile, in quanto ormai tutto è stato già stabilito.
CIRANO
Gennaio 11th, 2017 alle 09:30
Comunque il sergente garcia ha ragione.
Ma di cosa stiamo ragionando? Tutti a sperare in una italianizzazione della rosa e poi si legge di Gagliardini comprato a 22 milioni. Gagliardini chi? mai sentito nominare. Qualcuno esperto può farne una scheda eper giustificare un acquisto così oneroso?
CIRANO
Gennaio 11th, 2017 alle 09:39
Zachini, qui l’unico che sa tutto di ogni cosa sei se.
Scordi ogni tanto di essere il tuttologo che spazia dall’economia alla politica passando per la storia, la sociologia, la religione e la scienza?
Comunque ti faccio presente che per due anni non abbiamo avuto main sponsor, quindi secondo te i ricavi da main sponsor sarebbero “in linea con quelli delle squadre della nostra caratura e del nostro livello”? Mi stai dicendo che “Bologna, Torino, Genoa, Samp e Palermo” non hanno avuto main sponsor negli ultimi due campionati? Bene a sapersi, se lo dici te che sei lo Strologo di Brozzi.
@ Sergente Garzia: guarda che non sono stato io a presentarmi come grandi innovatori del calcio. Se poi dobbiamo dire che sono stati bravissimi per paura di Gubbio allora basta dirlo. Ti auguro di campare altri 50 anni, forse vedrai lo stadio nuovo. Forse….
@ Checco54: ogni tanto mi fai davvero pena, sono mesi che non sai fare altro che offendere chi critica i Della Valle senza apportare un’idea o un’opinione che sia una. E infatti da quando mi sono reso conto che sei una macchietta mi sono anche astenuto dal risponderti. Te lo scrivo solo per farti capire che i tuoi messaggi sono uno spasso. Ora vedo poi che è nata anche questa corrispondenza di amorosi sensi con Zachini….Non ne dubitavo che i simili si incontrassero.
Gennaio 11th, 2017 alle 09:47
Riunione a scuola fra genitori della classe di mia figlia, II media, e i professori. Città: Firenze, nel quartiere semicentrale di San Jacopino.
Aspettando i docenti, discorro di calcio con sei-sette genitori. Viene fuori che tre loto ragazzi su sei tifano altro rispetto alla Fiorentina: due Juve, uno Milan. I genitori sono invece sostenitori viola.
I ragazzi hanno dodici-tredici anni.
Un fulmine a ciel sereno!
Mi rivedo a tredici anni, 1972: un mondo colorato di viola, la squadra viaggia a metà classifica, c’è un ragazzo che tocca la palla come ci facesse all’amore, per il resto poca roba.
Ma non importa, qua siamo tutti viola, chi se ne frega della classifica, aspetto la domenica per andare allo stadio col babbo e tifare i miei beniamini.
Allora, se la statistica minima della scuola e’ rappresentativa, cosa sta succedendo a Firenze nel 2017?
La squadra di ora non è peggiore di quella di allora.
Cosa e’ cambiato nel sentimento dei giovani appassionati di calcio fiorentini?
Gennaio 11th, 2017 alle 10:27
@ Rosetta
Come no, lo hanno messo pure su e-bay.cn e Subito.cn
Hanno messo pire il foglietto con la foto e i numeri di telefono ai pali della luce…
…ma per favore…
Vdz
Gennaio 11th, 2017 alle 10:34
Criticare la società per la cessione (presunta) di Kalinic e contemporaneamente lasciare il Franchi semi-deserto stasera in Coppa italia che è l’unico obbiettivo realisticamente raggiungibile quest’anno è come quando la CGIL propone il referendum anti-voucher e poi li usa, anzi STRA USA da anni …
FATE RIDERE
Gennaio 11th, 2017 alle 10:46
quoto in pieno il post di robertodisanjacopino, questo sarebbe un dibattito interessante invece del solito muro tra ipercritici a prescindere e ragionieri altrettanto a prescindere.
Vi descrivo la situazione abitando in Valdichiana; ai miei lontani tempi di ragazzino, coincidenti con il periodo anni 70 illuminati dal solo Antonio e poi il nulla, ricordo che il tifo si divideva a metà tra il viola ed il resto tra le strisciate.Adesso osservo l’entrata a scuola di mia figlia: l’unica con zainetto viola in mezzo alla gran parte di zainetti “gobbi”, qualcuno del Napoli e pochi delle milanesi.
Cosa è successo?
Gennaio 11th, 2017 alle 11:03
calcioefinanza.it/2016/04/01/ricavi-commerciali-serie-a-guida-il-milan-la-juve-ancora-non-sfonda-ma-cresce-linter/
Vorrei limitare al massimo i miei interventi
perchè queste discussioni mi fanno venire voglia di iniziare a seguire i tornei di freccette.
Quello che ho postato è il link di Calcio finanza che riporta dei dati sul merchandising delle squadre italiane.
Ai tempi non avevamo il main sponsor.
Il merchandising in Italia non porta i soldi che porta in Inghilterra
perchè in Italia si compra tutto taroccato per risparmiare.
Naturalmente per colpa di Cognigni e Adv.
Invito tutti quelli del
“tanto non saranno reinvestiti”
a leggere il post di Omino di ferro
che purtroppo predica nel deserto.
Gennaio 11th, 2017 alle 11:03
Bè la riunione a cui ha partecipato robertodisanjacopino apre uno squarcio inquietante sui gusti e le inclinazioni delle nuove generazioni,addirittura la maggioranza relativa tifa gobbentus…….la causa??
i black holes di cui parla Shimon o la scarsa partecipazione e necessaria attenzione dei genitori nel tracciare le linee guida della retta via ai propri pargoli??
Gennaio 11th, 2017 alle 11:07
#66 Mark Russo
Che ti devo dire?
Confermi le tue certezze. Anche Sousa lo fa apposta.
Contento te…
Io ribadisco che del mercato me ne frega il giusto. E di commentare minuto per minuto le operazioni fatte me ne frega pochissimo.
E di fare previsioni e tranciare giudizi prima della fine, zero totale.
Ma a te piace e fai bene a farlo.
Ma non metterlo sul piano dell’evidenza, perché non c’è.
Tu e molti qua dentro, a mio parere, non capite la differenza tra fatto, opinione e giudizio. E pregiudizio, anche.
Un saluto.
Gennaio 11th, 2017 alle 11:15
#77 Matteo_FI
Grazie, Matteo. E concordo con te.
La mia però era una reazione all’overdose di ragionieri ed esperti di mercato.
E comunque si parla sempre meno di calcio giocato e sempre più di fanta- tutto.
Un caro saluto
Gennaio 11th, 2017 alle 11:16
Alessandro B.
sei giovane, ma sia il direttore che alcuni storici tifosi, (che adesso fanno finta di non ricordare) sanno perfettamente come sono andate le cose sullo stadio.
il primo fu il conte Pontello, che, annunciò, il nostro stadio assurdo, obsoleto e situato in un luogo assurdo per i tempi moderni, (erano gli anni ’80 ) il tutto naufragò in un no secco da parte dell’amministrazione, motivo reale per cui i Pontello tirarono i remi in barca.
Adesso ci stanno provando i DV, mi sembra che, dalle promesse iniziali a quello che è la situazione attuale ci sia una grande differenza.
Promessa 80 ettari, costo d’acquisto relativo, permessi per realizzare qualsiasi tipo di intervento immobiliare, turistico, commerciale, direzionale e infine a indirizzo sportivo Stadio e l’oramai famosa cittadella dello sport.
Concessi meno di 30 ettari, costo d’acquisto elevato, vincoli commerciali e turistici, obbligo di spostare le attività commerciali esistenti in luogo con esborso di tasca.
Aggiungi che la situazione del valore immobiliare e calcata del 50% non sembra proprio la stessa cosa.
Dirai: “allora i DV erano venuti a Firenze per una speculazione immobiliare”?
Ti rispondo io
Si
Dove è il problema?
La fiorentina sarebbe stata rivalorizzata di qualche centinaio di milioni, la zona avrebbe dato lavoro a molti fiorentini e non, se un giorno la famiglia DV avrebbero venduto, si potevano avvicinare solo miliardari veri e non il viperetta di turno.
Quindi?
Ma Alessandro, ti prego Continua a pensare che il problema è il non arrivo di Mammana a gennaio 2016.
Per me fa una grande differenza
Continua a pensare che gli unici bugiardi nel calcio siano i DV, e che proprio per questo la passione svanisca.
Però non puoi obbligarmi a pensarla come te, io penso con il mio cervello e parlo per il mio pensiero, non ho mai ascoltato il pifferaio magico, perchè non mi sono mai sentito un topolino
Buona Giornata
Gennaio 11th, 2017 alle 11:34
x Cirano… non sono 22 ma sono ca. 28!
Io non ricordo gara dell’Atalanta dove questo mi ha incantato?!? Poi magari gioca per 10 anni fisso in nazionale. Anni fa questo era un affare da 2-3 mln… vedi il caso di Kalinic ( bravo e serio per carità) ma che nel 2016 in 35/36 gare non è arrivato a 10 reti ed ha 29 anni! Allora Higuain i gobbi lo hanno avuto in semi-regalo?
X Alessandro B. : se devo essere sincero anche te fai spesso pena e mi fai parecchio ridere ( si fa per dire). Anche io critico spesso i detrattori dei DV, ma solo quelli che spalano gratuitamente merda su società &C. Ho scritto spesso degli errori commessi dai DV e dai loro proclami a vuoto. Non li adoro per paura di Gubbio ( te c’eri? IO SI!) li considero solo in quanto proprietari della Fiorentina, evidenziando i difetti ed i pregi. All’ultima festa ho “bacchettato” ADV per gli ultimi mercati dove vengono sperperate le poche risorse! Rivolgo anche a te la domanda: HAI UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA CHE
PERMETTA ALLA FIORENTINA DI COMPETERE ALLA GRANDE? Se si sono felicissimo di saperla, altrimenti limitati alle critiche costruttive e non a spalare merda sulla Fiorentina per farti ganzo…
Gennaio 11th, 2017 alle 11:42
Sergente Garzia #89
Standing ovation
SFV
Mamo
Gennaio 11th, 2017 alle 12:20
Anche per me standing ovation per Sergente Garzia!!!
Gennaio 11th, 2017 alle 12:20
Alessandro B
3,5 MLN a stagione…(in effetti erano quelli che mancavano per vincere lo scudetto)
quando smetti di renderti ridicolo???
PS anche la tua amata Lazio non ha avuto lo sponseor
Vdz
PS
Sergente Grazia 89 da leggere e rileggere
Gennaio 11th, 2017 alle 12:27
Ragazzi, ma davvero i ragazzi a Firenze diventano a strisce?
Io non posso fare un test attendibile perché le scuole superiori del Valdarno raccattano indiscriminatamente tra le città e il contado sia del Valdarno fiorentino che di quello aretino. E si sa che il fattore strisciata qui è alto.
Ma a Firenze?
Robertodisanjacopino forse ha un campione troppo esiguo.
Prendete le clasdi di scuola, i gruppi parrocchiali, scout, le società sportive e ricreative e fate un censimento.
Poi si riparla di motivazioni.
E comunque, gente, il calcio è sempre più televisivo/internazionale che da stadio/italiano. Che gli spalti siano desolati e una certa percentuale di ragazzi vada dietro alle squadre più televisionizzate mi sembra purtroppo inevitabile.
Quando eravamo ragazzi noi, ma cosa ce ne fregava di chi giocava nel Barcellona o nell’Anderlecht?
Gennaio 11th, 2017 alle 12:35
Caro Sergente Garzia, visto che rimarchi tanto la tua età mi sa che devo prenderti in parola: qualche sinapsi dev’essere saltata.
Trova un solo post in cui parlo di Mammana. Ti prego, trovamelo….io l’unica cosa di cui li ho accusati per il mercato di gennaio 2016 è stato l’incauto acquisto (o prestito per essere più corretti) di Benalouane. Non è mai esistito far firmare un contratto ad un giocatore prima delle visite mediche, e purtroppo la giustizia sportiva ha dato ragione al giocatore.
Non ho neppure detto che per le “bugie” dei DV la passione sta scemando. Per quanto mi riguarda è la stessa degli anni ’80. Se per altri non è così saranno loro a darti una spiegazione. Non sono né un sociologo né uno psicologo come si spacciano altri qui sopra.
La tua ultima risposta mi dimostra che probabilmente mi hai confuso con qualcun altro o, peggio ancora, fai di tutta l’erba un fascio e rinfacci a tutti le critiche mosse da qualcuno. E quel qualcuno non sono io.
Per quanto riguarda lo stadio: Pontello non ha mai annunciato lo stadio. Pontello annunciò il centro sportivo a Santa Brigida. Ho ancora un giornalino dell’epoca con una foto in cui il Conte pone la prima pietra. Peccato sia rimasta anche l’ultima.
Per lo stadio vero e proprio i Pontello fecero un timido tentativo agli albori della presidenza, nel 1981, e poi abbandonarono subito l’idea. Ma i remi in barca li tirarono ben 5 anni dopo, quindi la vedo un po’ forzata come correlazione di causa ed effetto.
Per quanto riguarda la “speculazione”: è sacrosanta. Ma sarebbe bastato prendere una carta geografica di Firenze per capire che ottenere 80 ettari era facile come trovare il petrolio sotto piazza Signoria.
Ma ovviamente se tutto è saltato è colpa sempre di qualcun altro.
Pensala come vuoi, io non ho avuto mai la pretesa di far cambiare idea a qualcuno. Di certo non la cambio grazie a mezze parole di qualcuno che viene a fare la paternale senza apportare alcunché alla discussione.
Buona giornata anche a te.
Gennaio 11th, 2017 alle 12:35
robertosanjacopino
Cosa è cambiato??
E’ cambiato tutto, ma non nel calcio nella vita
Oggi vige la cultura della vittoria e dell’essere vincenti.
Se noi hai un iphone da 900 euro, se non sei vestito alla moda con capi superfirmati non sei nessuno, non ti cagano.
La televisione ci bombarda con immagini ed ideali, calciatori superdotati con strafighe sempre appresso…e gli idoli dei ragazzini sono messi e Ronaldo 2 tra i calciatori più antipatici della storia…
Ai nostri tempi non si andava a giro con la maglia di Pelè, Cruiff o Zico oggi tutti vogliono le maglie di questi 2.
La Juve è vincente, Milan e Inter lo sono stati e lo risaranno, le TV parlano solo di loro, bombardano solo con loro notizie…
Come volete che cresca un ragazzino se non è ben indirizzato dalla famiglia su quelli che sono i veri valori sia del mondo che ci circonda che del calcio???
Tifa Real (o Barca) e la Juve…ovvero il peggio che ci sia ed il più scontato…
E tanti in questo blog rinascessero ora tiferebbero queste squadre, perchè vogliono le “gioie”, vogliono i “trofei”, non riescono ad amare la propria squadra per quello che è, per gli sforzi che fa, per quello che rappresenta…loro preferiscono una CI anonima ad un Fiorentina-Juve 4-2, io no…non baratterei quella partita con niente al mondo, la potrei rivedere fino allo sfinimento…
Vdz
Gennaio 11th, 2017 alle 12:40
Zachini, mi sa che le sinapsi le hai perse pure te.
La mia amata Lazio?
Trovami un solo post in cui ho preso ad esempio la società gestita da Lotirchio.
Ragazzi, io capisco essere in difficoltà nel rispondere, ma qui si scade davvero nel grottesco più completo.
Povero Zac, sarei io il ridicolo?
Prima dici di paragonarci a certe squadre, poi ti faccio notare che nel confronto la Fiorentina non ne esce bene allora fai l’ennesima capriola che nemmeno Grillo in Europa ci riuscirebbe.
Dai su….adesso deliziaci di nuovo con la tua tuttologia. Ciao Strologo.
Gennaio 11th, 2017 alle 12:43
Interessante, scrivo a Checco54 e mi risponde piccato Claudio52….se poi uno pensa male dicono che è solo una mia impressione.
Ora vediamo se mi smentirà Carlo56 o Cesco58…. 😀 😀 😀
Gennaio 11th, 2017 alle 12:51
X89 Sergente Garzia
buongiorno,per avvalorare la sua tesi sulle difficoltà oggettive della costruzione di un nuovo stadio a Firenze,mi permetto di raccontarle un ricordo di tanti anni fa; mi trovavo a Roma,Min.Int. presso la Protezione Civile per discutere di un progetto sulla preparazione di tende da campo riscaldate e illuminate da gruppi elettrogeni mobili per uso in caso di calamità,presente alla discussione c’era un ex Prefetto di Firenze con il quale,essendo io Fiorentino e si sente bene quando parlo,stabilii un ottimo rapporto da subito.In occasione di un caffè assieme,parlando della costosissima ristrutturazione dello stadio Comunale in occasione di Italia’90 gli chiesi come mai non si pensò di costruirne uno exNovo…risposta: ne parlammo in occasione della valutazione delle spese di ristrutturazione e avevamo anche identificato un’area a Campi Bisenzio,ben difendibile da tifosi irrequieti,vista la vicinanza con l’autosole,ma l’opinione dei presenti fu riassunta in un ” sie..la Fiorentina che gioca a Campi..” questo la dice lunga sulla mentalità bottegaia della classe dirigente che gestiva il futuro dei Fiorentini negli anni scorsi.
Ottimo intervento Sergente,merita la promozione a Maresciallo.. parola di Zorro..forza Viola!
Gennaio 11th, 2017 alle 13:16
Sono ancora molto in forma
Alessandro B.
Se controlli il primo post in cui ti rispondo ho preso te come esempio per rispondere a tutti
Magari ho esagerato, ti ho dato troppa importanza!
Prendo te ad esempio per parlare con chi ha la tua arroganza, supponenza e crede di essere l’ampolla della conoscenza. Chi la pensa come me , come vedi non affibbia appellativi, nomignoli, non si mette l’etichetta di tifoso perfetto.
Ma la massa del tifo spostata dai pifferai magici prima o poi vincerà, non ti preoccupare, vedrai che riuscirete a mandar via anche la famiglia DV, e, io non ho paura di Gubbio, a me piace, è una città molto graziosa, sono preoccupato di Garrone, di Preziosi e di tutti l’intrallazzoni e truffaldini del calcio.
Ma visto che io sono leccavalliano, mi reputo tale, anzi innamorato della fiorentina, porgo a te e a tutti i depositari del tifoso perfetto una domanda
Sei e siete sicuri di fare il bene della fiorentina? Perché sai, appartiene a te come appartiene a me
Gennaio 11th, 2017 alle 13:19
Suvvia! Al netto delle SOLITE squadre che ci propinano i media mane e sera che hanno il portafogli a organino, ma sono una decina ad alti livelli e NON siamo noi, le altre che “Ce l’hanno fatta” o che ci hanno seriamente provato, sono passate da acquisti, valorizzazione, cessioni e plusvalenze per crescere…. ovvero autofinanziamento. Io sono d’accordissimo se mi danno 50 mln per un quasi trentenne… il problema viene dopo: prendo un attaccante da.. . 30 mln? O sento se torna benalouane in prestito?
Gennaio 11th, 2017 alle 14:05
Caro Violaceo: pienamente consenziente. La mia era solo la provocazione di un vecchio tifoso che si commuove sempre quando sente Narciso Parigi cantare la “Canzone viola” con le parole (ormai desuete) di Enzo Marcacci. Un vecchio tifoso, con il primo abbonamento del 1951 (regalo paterno per l’esame di maturità…), che da due anni ha lasciato la tribuna laterale per il parterre perché non ce la fa più a salire le scale, ma che nondimeno preferisce l’atmosfera dello stadio alla comoda poltrona del salotto.
Ho fatto il tifo per Eliani e Furiassi, ho gioito per i gol di Galassi, mi sono entusiasmato per le volate dell’immenso Julinho, ho frequentato il Chiosco degli sportivi in piazza Anselmi(quando si aspettava la sera del Lunedì per vedere gli highlight delle partite) ed ora, non te lo nascondo, sono un po’ deluso da questa atmosfera, priva di gioia e di entusiasmo (e di speranza), che mi pare circondi la nostra Fiorentina.
O forse frequento troppo i siti del tifo viola?
Gennaio 11th, 2017 alle 14:36
Scusate, ma io un capisco, il comune mette a disposizione mi pare 30 ettari (lo stadio dei Gobbi+aree commerciali sorge su 35,5 ettari, fonte stadiodi.it e il sitodifirenze.it quest’ultimo riporta superfici leggermente diverse dal primo) la Fiorentina risponde che ne servono 48 (tutta l’area mercafir) e quindi vi stupite che la Fiorentina o chi per lei debba pagare il trasferimento dei grossisti? V’avete visto un bel mondo un c’è che dire!Ma se voi avete un terreno e per fare casa vostra volete più terra, la terra che voi volete in più la pagate voi o il comune? mi spiegate perché la spesa per il trasferimento non se la dovrebbe accollare la Fiorentina visto che è una richiesta extra che ha fatto la Fiorentina stessa?Attendo risposte
Gennaio 11th, 2017 alle 15:16
Alessandro B
Ho giurato di ignorarti ma questa mi sta scappando:
Sto cercando un solo post in cui tu non rompi i cabbasisi a chiunque con la solita storia ma non riesco a trovarlo.
Abbiamo capito il tuo concetto, ti giuro anche a nome di tutti gli altri (perdonatemi), lo abbiamo veramente capito. Ce la fai a voltare pagina e cambiare capitolo?
CIRANO
Gennaio 11th, 2017 alle 16:03
E vi lascio…. vado allo stadio al freddo a tifare VIOLA!!!!!!!!!!!!Poi concentrato sulla gara di domenica con le merde zebrate! Voi pensate ai bilanci, ai bugiardi, al mercato di gennaio, ai d.s. ai giocatori che guadagnano 200 mln al secondo…… io a 64 anni vado secondo il motto: SI LAVORA E SI FATICA PER LA VIOLA E PER LA FICA!!! FORZA FIORENTINA
Gennaio 11th, 2017 alle 16:20
Bè Zachini ha ragione anche io non baratterei il 4-2 ai gobbi (mi è capitato di rivederla ed emotivamente parlando è una bella botta,ma bella davvero)con una coppetta all’italiana…………ma con una vittoria in finale di E.L. certamente si
il problema è che non possiamo vivere solo di ricordi per giustificare l’anonimato del presente e l’assenza del futuro
Gennaio 11th, 2017 alle 17:07
Dimenticavo di dire che Zachini ha ragione anche su tutto il resto scritto nel post 96
sinceramente è abbastanza triste e deludente constatare che un ragazzino di Firenze tifi per una strisciata o si faccia ammaliare da tutto ciò che è ostentatamente patinato, ripugnantemente avvezzo alla vittoria e mediaticamente iper-esposto con il solo scopo di evitare quella strana percezione di smarrimento contro la quale a volte un tifoso viola è costretto a misurarsi e a lottare …….soprattutto durante i mesi di Gennaio
la strategia per arrestare questo bleeding continuo di tifosi ci sarebbe ma forse non interessa più di tanto ………tanto oramai è tutto distortamente globalizzato……chissà se tra trentanni ci sarà ancora qualche masochista che continuerà a tifare per la nostra amata
Gennaio 11th, 2017 alle 17:46
… Alessandro B. qui se c’è uno veramente ridicolo penso tu sia proprio te, non ho bisogno che tu mi risponda tanto sei preso a rispondere a tutti. Una cosa è certa sono anni che continui con questa tiritera con la tua enorme competenza da professorino e con le critiche ai vari dirigenti in società… a me piacerebbe capire cosa saresti in grado di fare… a parte mettere insieme 2 frasi su un blog !!! è io per quante volte ho scritto qui non ho mai offeso nessuno, come Mammana per te, credo tu abbia preso un granchio!!! ribadisco fammi il piacere non mi rispondere che ne faccio volentieri a meno… io come altri qui andavamo allo stadio quando te ancora avevi il pannolone e sicuramente ne abbiamo viste di cotte e di crude… per cui quello che accade oggi sono bazzecole !!!
Gennaio 11th, 2017 alle 22:40
A proposito di soldi, che valore avrà questo ragazzo in ascesa che, ormai, le partite le vince da solo (con le buone e anche, vivaddio, con le cattive)?
Prevedibile un’asta a fine stagione, specie se la Viola va avanti nelle coppe.
Gennaio 11th, 2017 alle 22:51
Ot. Come gioca bene l’Atalanta. Ma prendere Gasperini dandogli una squadra giovane no? Sarebbe la fine del tiki-taka senza abbandonare un gioco spettacolare.
Gennaio 11th, 2017 alle 23:25
AleB
mi pare tu abbia fatto carriera qui nel blog….
Oh non ero io quello che sapeva tutto…
Ahahah
Comunque forza viola e grande Berna
Vdz
Gennaio 11th, 2017 alle 23:57
CIRANO!!!! Che sorpresa!!!
Hai tolto la giacca? Non vorrei tirartela…preferisco non risponderti per non sgualcirla.
Stammi bene.
Gennaio 12th, 2017 alle 00:06
David ma siamo sicuri che questa offerta sia reale ???
La Fiorentina smentisce e tutti sappiamo che altrimenti avrebbe già impacchettato Kalinic….
Insomma, cominciamo a parlare di chi dovrebbe arrivare per migliorare…..
Forza giornalisti fiorentini…. Vogliate più bene alla Fiorentina!!!!
Gennaio 12th, 2017 alle 00:27
Ecco, bravo Sergente, mi hai dato troppa importanza.
E soprattutto hai sbagliato a prendere me come stereotipo dell’antidellavalliano.
Comunque rispondo alla tua domanda: sí. Sono convinto di fare il bene della Fiorentina.
Così come lo ero quando contestavo Pontello e poi Cecchi Gori.
Gennaio 12th, 2017 alle 01:41
50 milioni per Kalinic? Ma nemmeno il Moratti dei tempi d’oro lo sborserebbe.
RousciSpero a piazzarlo a 20 sarebbe un gran colpo.
Peccato che lo sarebbe solo per loro , visto che hanno da tappare i buchi…
Che squadra mediocre che hanno costruito!!!!
Gennaio 12th, 2017 alle 01:42
Riuscissero a piazzarlo
Gennaio 12th, 2017 alle 06:53
David Firenze
Se rispondi a me, in merito al discorso dello spostamento della Mercafir, hai letto male!
Mai detto che sia giusto o sbagliato
Detto solamente che sono diverse le opportunità che hanno promesso, da quelle che realmente sono state messe a disposizione.
Mai entrato in merito di giustizia
Certo il trattamento fatto ai gobbentus, mi pare estremamente diverso!
Con dovuto rispetto
Gennaio 12th, 2017 alle 07:36
@ Zachini: hai ragione, carriera non voluta…. 🙁
Forza Viola e cerchiamo di vincerla questa cappuccia. Con o senza Kalinic.
Gennaio 12th, 2017 alle 13:23
Sergente Garzia, sarà anche, come dici te, che avevano promesso 80 ettari ma io non ho mai sentito nè la Fiorentina nè il Comune dire questo, ad oggi le uniche promesse reali, perchè carta canta, sono che il comune, dal 2012(ben 4 anni fa) con la variante urbanistica, ha messo a disposizione 30/32 ettari (le dimensioni variano a seconda dei siti che leggi e tutto il complesso dei gobbi sono 35 ettari pertanto non è che ci sia tutta questa differenza di trattamento)
Dal 2012 l’unica cosa che è venuta fuori è che la Fiorentina ha presentato un progetto preliminare su 50 ettari includendo anche la parte in cui lavorano i grossisti che non era prevista nella variante!Mi sembra logico che la differenza debba essere pagata da chi vuole di più e no da chi ti ha già messo a disposizione 30/32 ettari, ti sembra una cosa logica oppure sono io che vivo su di un altro mondo?
Gennaio 12th, 2017 alle 15:49
@ Alessandro B.
Io ti leggo sempre volentieri e condivido molte delle cose che dici. Ti volevo far notare che molte delle persone con cui ti accapigli verbalmente, sono dei provocatori di professione, fatta esclusione del sor Picchio, che leggo volentieri ma che non condivido molte delle cose che dice.
Gennaio 13th, 2017 alle 07:43
David da Firenze
La promessa degli 80 ettari fu l’anello di congiunzione principale per convincere i DV a venire a Firenze, promessa fatta dal sindaco di allora, promessa fatta su un terreno (castello) che non era neppure di proprietà del comune.
Far finta che tutto ciò non sia accaduto, e prendere sempre solo ciò che fa piacere per attaccare una proprietà.
Ps. Il distacco definitivo di Diego, fu proprio il giorno che presentò al Four Season (hotel degli amici Fratini, quelli di Firenze, che dovevano prendere la Fiorentina e non si sono nemmeno mai avvicinati) il progetto della cittadella con tanto di plastico, che, sapeva perfettamente essere solo un pezzo di cartone, ma fu come dire “signori a fronte delle vostre promesse io sono pronto, mi volete ancora prendere per il sellino?”
Ma questo a voi non interessa, tanto meno ai politici che magheggiavano con promesse leggere, perché voi vi scandalizzate se i DV fanno una promessa e non la mantengono, quando invece un politico, che, ha promesso mare e monti a tutti, specie ai cittadini, non ha fatto una beata mazza e continua a prendere lauto stipendio (presidente del coni toscano) senza fare una beata mazza, per voi è un santo.
Qualche volta converrebbe aprire gli occhi, andare fino in fondo alle notizie e iniziare a puntare il dito contro i veri colpevoli.
Buon fine settimana
Gennaio 13th, 2017 alle 07:45
Ps. La Rubentus ha preso il terreno (Donato dal comune) a titolo gratuito per 99 anni, deve versare un affitto ogni anno
Ti sembra la stessa cosa?
Gennaio 13th, 2017 alle 08:49
Non ci accapigliamo sul nuovo stadio.
E’ un argomento virtuale.
La maggior parte di noi partecipanti a questo blog (direi media più sui cinquanta abbondanti che quaranta) non avrà la ventura di vederlo da quaggiù, pur vivendo tutti fino a novant’anni.
Ci accontenteremo di goderne da lassù (per chi ci crede), insieme ai nostri eterni giocatori viola.
Se posso scegliere, vorrei sedermi tra Beatrice e Ferrante.
Ho tante cose da chiedere loro.
Nel frattempo, battiamo Juve e Napoli.
Che diamine!
Tiriamolo fuori questo orgoglio!
Gennaio 13th, 2017 alle 12:02
Caro David purtroppo lo sai tu e lo sappiano noi che i soldi eventuali di Kalinic non saranno reinvestiti in giocatori di valore ma andranno a coprire altre voci di bilancio veritiere o no che siano, è inutile farci illusioni !!
Facciamoci invece delle serie domande sul perchè ogni sei mesi ci sono buchi da ripianare da trenta milioni di euro, che vogliano rientrare dell’intero capitale investito dal 2002 ad oggi ?
Gennaio 13th, 2017 alle 15:21
Sergente Garzia
da quello che ho trovato in rete sembra che l’ex sindaco non promise un bel nulla (www.violanews.com/altre-news/domenici-e-lo-stadio-nellarea-di-castello/, http://www.mud999-designmarcobava.com/DAGOSPIA/08/STADIO LIGRESTI.doc)
Da questi due articoli mi pare di capire che non ci fossero promesse passate fatte dall’ex sindaco, ma che il tutto nascesse come semplice ipotesi nemmeno nata dalla mente dell’ex sindaco.
Pertanto faresti bene te ad andare fino in fondo alle notizie e no io!
Ancora deve uscire il bando per la costruzione dello stadio, nel quale, presumo, sarà anche indicato come verrà gestita l’area su cui sorgerà lo stadio e te già sai che non verranno concessi i 99 anni a titolo gratuito ma che gli verrà richiesto un affitto (nel tuo messaggio 122, anche se incompleto, mi sembra che tu volessi dire questo (icchè tu sei veggente, se è così ti chideo, per cortesia, di darmi i numeri del superenalotto)!
Buon fine settimana anche a te
Gennaio 13th, 2017 alle 17:08
#124 Berni
Berni, mi viene voglia di farti il verso. Il tuo commento è la riproposizione numero 47683 delle solite boiate tipo catena di Sant’Antonio.
Senti come ti suona.
Caro David purtroppo lo sai tu e lo sappiano noi che i commenti sparati a casaccio e senza un fondamento da Berni e simili non saranno né querelati né usati da un moderatore che tenga memoria di diffamazioni buttate così, ma andranno a fare mucchio con tutto quel sottobosco di bubatori, veritieri o no che siano, è inutile farci illusioni !!
Facciamoci invece delle serie domande sul perchè ognigiorno ci sono incompetenti che non sanno leggere un bilancio ma accusano e fanno illazioni gratuite, tanto sanno che nessuno li citerà in tribunale o impedirà loro di ripetere la solita solfa già confutata decine di volte da vari commentatori di questo blog, che invece si informano e citano numeri e fatti. Che vogliano demolire l’immagine di qualcuno per livore cieco o siano al servizio di qualche diffamatore di professione che dal 2002 cerca di buttare fuori i DV da Firenze?
Gennaio 13th, 2017 alle 17:41
Davide da Firenze
Quindi fammi capire mi sono inventato tutto, sono forte io
Questo è un articolo del direttore su questo Blog 9 ottobre 2010
Se vuoi sai quanti articoli ti porto che confermano ciò che dico
Tra le altra cose anche un’inchiesta penale
Per quanto riguarda le spese da affrontare da parte di chi si assumerà l’onore di costruire lo stadio, sembrano già abbastanza chiare, ( anche qui ci sono articoli di consigli comunali anche abbastanza accesi) e su quello della Rubentus è già così
Io darò anche i numeri al lotto, voi date i numeri sempre e spesso (come succede in radio offendete anche, leccavalliani, ciabattini, proni etc. )
Art del direttore Guetta
Davvero qualcuno pensava seriamente che potesse finire in altro modo?
Io no, ci sono le registrazioni e l’archivio di questo post a testimoniarlo.
Ovviamente mi dispiace, perché non mi sento tra quelli che vogliono un esborso annuale di una decina almeno di milioni dai Della Valle per la Fiorentina (e comunque, come già detto e scritto, hanno dato anche in questa estate e nel precedente inverno) e la Cittadella avrebbe prodotto redditi da reinvestire sulla Fiorentina.
Ma lo immaginavo che sarebbe finita così perché c’erano troppe anomalie: un terreno che non è dei Della Valle e neanche del Comune, che andava prima di tutto comprato e a cui andava variata la destinazione urbanistica, lo stesso terreno sotto sequestro da quasi due anni, una diversa visione delle cose tra Rossi e Renzi sulle suddette varianti urbanistiche, la decisione dei Della Valle di farla solo nel Comune di Firenze.
Secondo me molti tifosi neanche sapevano di cosa parlavano o quale fosse la situazione, solo che la parola Cittadella evocava acquisto certo di campioni.
La realtà, si è visto, è un po’ più complicata…
E adesso?
Adesso si va avanti con i Della Valle, con intelligenza, in uno scambio dialettico spero intelligente, senza pregiudizi e/o preconcetti.
Gennaio 13th, 2017 alle 18:35
Altro articolo del direttore su questo blog del 2011
Proviamoci per un attimo a metterci nella testa e nella sensibilità dei Della Valle, che tengono più di ogni altra cosa alla propria immagine e alla propria onorabilità.
Fino al 3 agosto 2002 non gliene è mai importato nulla della Fiorentina, entrano nel calcio solo perché chiamati da un sindaco che fa promesse che nessuno potrà mantenere, si buttano a corpo morto nel pallone provano a cambiare le regole del mercato televisivo.
Cercano di valorizzare il proprio investimento e tengono ai viola perché cosa loro e non certo perché smossi da brividi interiori.
Vengono presi a pernacchie da chi è stato loro alleato da una settimana (i presidenti delle medio/piccole), altri (Moratti) tradiscono amicizie decennali in nome del dio denaro, la mafia del calcio comincia prima con gli avvertimenti e poi con le azioni dimostrative.
Loro sbandano, da principianti della materia, sono terrorizzati dall’ipotesi di retrocedere, noi tutti (che siamo più terrorizzati e incazzati di loro) chiediamo di fare qualcosa, la cosa più normale è rivolgersi al vice presidente federale fiorentino per vedere tutelati i propri interessi.
Loro vanno e sono ingenui, si prestano al gioco e si fidano di rassicurazioni folli puntualmente disattese dalla realtà (do you remember Lazio-Fiorentina?) e poi devono pure ringraziare di essere scampati al massacro.
Vengono passati nel tritacarne mediatico e giudiziario di processi calcistici e non e dopo sei anni sentono per la prima volta nella loro vita richieste di condanna penale nei loro confronti: uno sputtanamento planetario per imprenditori stimati in tutto il mondo, uomini che sono tra i mille più ricchi del pianeta.
Nel frattempo sono stati mandati a fanculo da un bel po’ di tifosi, hanno messo nella fornace del calcio più di 160 milioni di euro e poi ci siamo noi a fare da cani da guardia sempre più incazzati perché ci pare che tutto sia fermo (ed è fermo, purtroppo).
Senza contare che quando la Fiorentina vinceva era merito di Prandelli e quando perdeva la colpa era dei Della Valle (e/o di Corvino).
Ora, se io fossi Della Valle mi incavolerei di brutto e mi butterei a testa bassa per vincere sul campo e rifarmi delle ultime amarezze, ma c’è una discriminante fondamentale: mi lancerei nell’impresa solo perché fin dall’età della ragione, facciamo i 5/6 anni, amo visceralmente la Fiorentina.
Ma perché due come loro non dovrebbero tirare un sospiro di sollievo al pensiero di liberarsi di tutto questo se solo trovassero qualcuno che gli restituisse buona parte dei soldi spesi?
Il problema è che questo qualcuno non esiste e allora i Della Valle brothers dovranno trovare il giusto equilibrio tra l’amarezza e la nausea da calcio (specialmente Diego) e la necessità di condurre la società nel migliore dei modi.
E allora è ancora valido il titolo del post precdente: che battano il prima possibile un colpo e ci spieghino cosa vogliono fare, anche se l’entusiasmo di un tempo ce lo siamo giocato per sempre.
Gennaio 13th, 2017 alle 18:40
Davide da Firenze
Io darò anche i numeri
La verità sul caso Domenici, l’ex sindaco rosso di Firenze fulminato dal cortocircuito mediatico-giudiziario che spianò la strada a Renzi
Invia per Email Stampa
Novembre 16, 2013 Pietro Piccinini
Le clamorose motivazioni con cui i giudici hanno demolito uno scandalo politico
Può in Italia una amministrazione comunale cambiare idea e decidere, in piena autonomia e trasparenza, di far costruire entro i propri confini uno stadio al posto di un parco?
In fondo si riduce a questo interrogativo la vicenda giudiziaria che alla fine del 2008 travolse la giunta di Firenze guidata allora da Leonardo Domenici, vicenda terminata solo a marzo di quest’anno, dopo ampio sputtanamento delle persone coinvolte, con l’assoluzione di tutti gli imputati (a parte uno, condannato per accuse minori), e tornata in primo piano grazie a una lettera inviata al Corriere della Sera dallo stesso ex sindaco toscano, oggi eurodeputato, proprio per sottolineare l’ingiusta «sproporzione fra il rilievo mediatico (molto ampio) dato all’inchiesta e quello (molto più limitato) della conclusione del processo».
È una storia che vale la pena di ripercorrere con l’aiuto delle motivazioni prodotte pochi giorni fa dalla Corte di assise di Firenze, perché – come ha spiegato lo stesso Domemici a tempi.it – dimostra l’esistenza nel nostro paese di un «cortocircuito politico-mediatico-giudiziario» che va interrotto con le necessarie riforme prima che faccia saltare ogni residua garanzia e ogni «principio di giustizia». In bocca a un uomo che si è fatto tutta la trafila di sinistra dal Pci al Pds ai Ds al Pd, non esattamente un berlusconiano, sono parole che fanno notizia.
Tutto ruota intorno a 168 ettari di terreno nell’area di Castello, quartiere nord-occidentale di Firenze. Siamo nel 2008 e quel terreno appartiene a Fondiaria-Sai, gruppo Ligresti. C’è un accordo tra i Ligresti e Palazzo Vecchio che risale addirittura al 1999, era pre-Domenici: secondo i patti, Fondiaria avrebbe dovuto cedere a titolo gratuito al Comune 130 ettari, di cui 80 destinati a parco urbano. Sul terreno rimanente Fondiaria avrebbe potuto realizzare appartamenti, negozi e strutture ricettive. Poi, negli anni, tra inghippi politici e intoppi burocratici, il progetto di urbanizzazione muta. Dentro ci finiscono anche la sede della Regione e della Provincia. Fino all’ipotesi di piazzare proprio lì la “Cittadella viola” voluta dai Della Valle (e sognata dai cittadini).
Al sindaco Domenici l’idea di accollarsi un parco da 80 ettari non è mai piaciuta, perciò il 30 settembre 2008 la giunta cambia idea e lo ufficializza con un emendamento: a Castello sorgerà lo stadio della Fiorentina.
Il primo cittadino in catene
Ma qui interviene la magistratura. A fine novembre 2008 il terreno è sequestrato. La notizia esce sui giornali, così come le immancabili intercettazioni. Si segnalano per attivismo e coordinazione le testate del gruppo Espresso. Il 27 novembre Repubblica Firenze scrive che «il sequestro deve impedire una complessa operazione edilizio-urbanistica inquinata, secondo le accuse, da “vizi e alterazioni indebite”». Le ipotesi dei pm? Corruzione, concussione, violenza privata, appropriazione indebita. In particolare gli inquirenti si concentrano sull’assessore all’Urbanistica Gianni Biagi, che con le sue «illecite condotte» avrebbe portato il Comune all’«asservimento agli interessi del privato», ovvero di Ligresti.
A inizio dicembre l’Espresso ci fa la copertina: “Compagni Spa”. Si parla di giunte Pd e scandali giudiziari. Firenze è il caso che apre il servizio. Il settimanale sguazza fra le intercettazioni del sindaco, neanche indagato, che però è stato “beccato” a dire al telefono che quel parco deve essere «smitizzato» perché «mi fa cagare da sempre». È reato «smitizzare» un parco? Non si sa: è ancora il 5 dicembre 2008 e mancano ben cinque anni alla conclusione del processo; però, nel dubbio, Alberto Statera seppellisce con un fondo su Repubblica l’era Domenici. Scrive che la sua è la «sinistra immobiliare» e che ormai anche nella virtuosa Firenze rossa la politica è solo «sangue e merda».
Domenici si ribella. Si incatena davanti alla sede del gruppo editoriale di Carlo De Benedetti, rivendica con un cartello il diritto alla difesa. Ora, davanti alle telecamere, può finalmente ricordare che «l’idea del parco mi ha sempre visto perplesso ma questa mia perplessità l’ho sempre detta pubblicamente». Nessun accordo segreto né corruzione.
È in questo momento che l’allora sindaco addita per la prima volta un «attacco politico evidente» contro il Pd. Denuncia che poi specificherà a processo nel marzo 2012: «Un gruppo politico-editoriale per le sue scelte ha voluto aprire una campagna di linciaggio mediatico semplicemente perché l’ingegner De Benedetti riteneva che per far svoltare il Pd bisognava decapitare un’intera generazione di gente che proveniva dai Ds, Pds e prima ancora dal Pci».
Comunque, in quei mesi a cavallo tra 2008 e 2009, lo scandalo monta e diventa nazionale. Escono altre intercettazioni, i giornali triturano Domenici. Del resto l’Espresso lo aveva avvertito: le sue parole contro il parco, intercettate e pubblicate nonostante il sindaco non fosse neanche indagato, «testimoniano un male che va oltre la corruzione addebitata ai due assessori in rapporti troppo intimi con Salvatore Ligresti».
Il Pd e le primarie senza storia
Già, perché gli assessori corrotti sono due, secondo la procura (e i giornali). Uno è il già citato Biagi, l’altro è Graziano Cioni, titolare della Sicurezza, noto come lo “sceriffo” di Firenze per via delle famigerate ordinanze anti-lavavetri. Lo stesso Cioni che guarda caso in quei giorni è in piena corsa per la successione a Domenici come leader del Pd locale. Non tralascia di ricordarlo Statera su Repubblica, notando che l’inchiesta sull’area di Castello «sfalda» il partito proprio «alla vigilia delle primarie per la designazione del candidato sindaco».
L’esito del voto è noto: l’indagato Cioni viene censurato – fra gli applausi dei presenti – dall’assemblea cittadina del Pd e si ritira suo malgrado dalla competizione («esco dalle primarie perché mi buttate fuori»). Senza di lui, due mesi dopo, febbraio 2009, il suo diretto competitor vince facile al primo turno: il nuovo candidato sindaco della sinistra è Matteo Renzi.
Curiosamente poi, nel settembre 2011, proprio Renzi testimonia a processo contro l’operato della giunta Domenici: secondo lui «la convenzione tra Comune e Fondiaria-Sai era contra legem» perché prevedeva che per la nuova sede della Provincia a Castello (di cui Renzi all’epoca dei fatti era presidente) «progetto e costruttore fossero indicati dal privato», cioè senza gare pubbliche. In realtà oggi dalle motivazioni con cui la Corte ha demolito il processo si apprende che quella convenzione, stipulata nel 2005, «non conteneva affatto previsioni contra legem», e infatti anche lo stesso Renzi l’aveva sottoscritta con Domenici e con la Regione. Per sfilarsi però, inspiegabilmente, un anno dopo.
Il punto, comunque, secondo la Corte d’assise di Firenze, è che le dichiarazioni di Renzi rientrano in pieno nel campo delle «opinioni» (per altro errate) e dunque per un pm «non possono costituire prova a carico» degli imputati. Stesso discorso per le «considerazioni di testi e consulenti tecnici», ai quali l’accusa ha fatto ampio ricorso per sostenere le proprie tesi: «Non possono trasformarsi in prove a carico», tanto meno quando sono «inopportunamente e scorrettamente censorie degli ambiti di discrezionalità amministrativa».
Ma non è finita. I giudici fiorentini, mandando assolti gli imputati, rimproverano ai pm anche un certo uso distorto delle intercettazioni. «Le conversazioni telefoniche – si legge nelle motivazioni – devono essere sempre vagliate con cautela estrema»: non si deve credere che «le cose dette in tali occasioni siano sempre la rappresentazione certa della verità solo perché gli interlocutori parlano senza sapere di essere ascoltati». Quante volte, e chissà perché, ragiona la Corte, le persone al telefono mentono, esagerano, diffamano?
Tanto è vero che in dibattimento, dall’esame delle stesse telefonate utilizzate dai magistrati (e dai giornali) per dimostrare l’«asservimento» della giunta fiorentina a Ligresti, i giudici arrivano a un convincimento ben diverso: «L’“attacco” al parco nasce da Domenici» e non dal presunto corrotto assessore Biagi; nasce cioè dal «massimo organo politico della amministrazione comunale, che ha tutto il diritto di guidare le scelte urbanistiche della sua amministrazione». Sottolineano i giudici: «Fare o non fare il Parco nell’area di Castello, fare o non fare lo stadio di calcio (…) era ed è decisione che spetta discrezionalmente soltanto alle Autorità politiche». E il compito dei magistrati non è fare gli opinionisti: «A giudicare le scelte politiche e amministrative delle Amministrazioni locali e centrali restano sempre e soltanto i cittadini, cui appartiene, secondo la Costituzione vigente, la sovranità».
Cinque anni di sigilli, paralisi dello sviluppo urbanistico della città, posti di lavoro evaporati, un partito massacrato e una carriera politica – quella di Cioni, infine «assolto con la formula più ampia» – stroncata sul più bello. Tutto per scoprire che nell’era della trasparenza e dell’informazione totale neanche l’ovvio è più tale.
Leggi di Più: La verità sul caso Domenici che spianò la strada a Renzi | Tempi.it
Follow us: @Tempi_it on Twitter | tempi.it on Facebook
Gennaio 14th, 2017 alle 16:40
Sergente Garzia,
Oggi standing ovation doppia!!!!!!
SFV
Mamo
Gennaio 15th, 2017 alle 08:10
Mamo, grazie,
Ma come vedi, davanti ai fatti i detrattori svaniscono nel nulla.
Non voglio standing ovation, ma che la gente ricordi bene i fatti, perché sono i fatti che fanno differenza nella storia.
La proprietà della Fiorentina è trattata come il marito che, dopo le corne della moglie, per accettare il ricongiungimento, si dice “lo ha fatto una volta sola”.
Però si tappa occhi, orecchie e cuore, per non ammettere che il fatto è successo, non si sa Quante volte è che, alla base delle scelte c’era un problema.
Firenze sovverte i fatti per movimentare il popolo contro la proprietà.
La certezza è una, che, questa gente non ha mai sudato seriamente intorno e dentro un campo di calcio, parla di passione, solo come titolo di appartenenza, quando il calcio è un’altra cosa
Gennaio 15th, 2017 alle 09:30
Sergente Garzia, caro il mio eroe, non sparisce nessuno, è che io ho una vita oltre al blog del Guetta, ed il fine settimana preferisco dedicarlo a alla famiglia e la domenica alla Fiorentina!Lunedì ti rispondo con calma stai tranquillo
Gennaio 15th, 2017 alle 10:08
Il fatto e’ che i fiorentini sono tra i pochissimi che sono riusciti a prendere per le mele i DV…
Siccome non possono vantarsene, allora pletore di giornalisti modificano, manipolano quotidianamente la realtà a proprio piacimento, tanto la gente ha la memoria corta.
Diego ha sempre detto che senza Cittadella si vivacchia. E tutto sommato s’e’ vivacchiato anche troppo bene.
Comunque, bando alle polemiche che stasera ci sono i gobbi…
SFV
Mamo
Gennaio 15th, 2017 alle 18:35
Davide Firenze
Non era una cosa personale, però non mi piace mistificazione della realtà. I fatti parlano più di milioni di persone.
Io penso che, l’unico appunto che possiamo fare a Diego (unico titolare della proprietà Fiorentina) è quella di essere troppo permaloso, però allo stesso tempo lo capisco, cosa che, Firenze non ha mai cercato di capire.
Diego è venuto per realizzare un progetto immobiliare, (come si evince negli scritti, con promesse da parte dell’amministrazione comunale del tempo, palese per 80 ettari trasformabili)
Il progetto avrebbe portato fasto e denari nelle sue tasche, lavoro per molti fiorentini, è un valore molto più alto per la nostra Fiorentina.
Preso in giro dalla politica
In un momento di difficoltà ha chiesto aiuto al vice – presidente (Fiorentino) della lega, che gli fa capire che, funziona proprio in quel modo, che c’è una mafia sotterranea che comanda, non ottengono nulla e finiscono in un buglione legale – mediatico allucinante
Preso in giro anche in questa situazione
Si presenta in TV dice che la gestione del calcio deve essere cambiata, ma cambiata radicalmente, con un organo esterno alle attuali manfrine
Sbeffeggiato!!
Dopo tutto questo, si permette di guardare in faccia tutti prima di sbattere la porta e affermare una cosa molto semplice
Senza cittadella si vivacchia
Adesso cosa ha fatto la città il tifo, per far cambiare idea a questo signore?
Un coro? uno striscione ? Una richiesta di chiarimento?
No offese e piccole contestazioni
Perché il tifo fiorentino non guarda oltre il naso, ha interessi minimali, quelli magari di avere la mera fortuna di vincere un piccolo titolo, di vincere con la Rubentus di vedere arrivare in qualche modo un campione giocare nella Fiorentina, poco interessa se è fuori dalla portata delle casse, del fatturato della logica.
Il tifoso fiorentino non ascolta scuse, non ha bisogno di maestri in casa propria e di lezioni di vita, perché il tifoso fiorentino conosce tutto, è al di sopra di ogni struttura esterna è padrone del mondo perché tifoso della Fiorentina.
Io credo che le battaglie si vincono e si perdono, ma è una semplice battaglia, le guerre vanno combattute fino in fondo, Diego ha provato a fare una guerra e tutti lo hanno lasciato solo, i proprietari delle altre società, per vantaggi personali, la politica per vantaggi personali, ma il tifoso
PER QUALE VANTAGGIO?
Quello che chiedo ai continui detrattori è:
Pensate che la Fiorentina possa mai vincere con il governo del calcio così strutturato?
Pensate che i diritti TV debbano essere ripartiti in modo diverso?
Pensate che una società di calcio, anzi mi correggo tutte le società di calcio professionistico, debbano avere un centro sportivo adeguato, per la prima squadra e il settore giovanile è uno stadio di proprietà ?
Pensate che il calcio debba riportare stipendi e costo dei cartellini ad un prezzo reale, evitando di far girare soldi sottobanco?
Io amo troppo il calcio per accettare che sia trattato così
David io amo talmente il calcio, da toglierei tempo alla famiglia e al lavoro, per allenare ragazzini di una squadra professionistica 3 volte alla settimana, studiare ogni giorno, dormire poco la notte per preparare sedute e mettermi in pari con il lavoro per accettare questa merda e scusami il sinonimo, che oggi galleggia nel mare del calcio.
Ma se a voi va bene così andate avanti.
Se un giorno avete voglia di cambiare qualcosa, se avete voglia di far sparire dal mondo del calcio, gente come Ferrero, Preziosi, Lotito o ancora peggio Tavecchio, chiamatemi io sarò in prima fila, perché amo il calcio, e scusami, se non riesco ad essere soltanto un semplice tifoso della Fiorentina
Con rispetto
Gennaio 16th, 2017 alle 12:25
Sergente Garzia, qui non scompare nessuno.
Semplicemente mi viene da ridere a pensare a Diego Della Valle che un giorno quando vi fa comodo viene dipinto come grandissimo imprenditore e il giorno dopo come un illuso sedotto e abbandonato dalla politica fiorentina.
Dio mio…sarai anche il più grande consulente d’Italia ma ogni tanto rileggi anche quello che scrivi.
Detto da un umile impiegatuccio.
Gennaio 16th, 2017 alle 13:15
Alessandro B.
Hai proprio il dono della sintesi
Lascia stare, anzi, come detto ti ho affibbiato un ruolo che, forse è troppo grande, quello di portavoce del malumore, sei solo malumore.
Il mio pensiero è totalmente all’opposto di ciò che affermi.
Diego è entrato nel calcio per approfittare di alcuni vantaggi, cercando di fare allo stesso tempo il bene della Fiorentina, ha constatato, di quale spessore è fatta la politica fiorentina, i dirigenti del calcio e il tifo e si è fatto da parte, dando al fratello il giocattolo, con l’obbligo di non spendere cifre fuori dalla norma.
Fine della sintesi
Ps. non ti risponderò più direttamente e non ti prenderò ad esempio, ne te ne altri.
un semplice consulente, che, pero ha azienda in proprio dal ’90
con rispetto
Gennaio 17th, 2017 alle 15:00
Io avrò il dono della sintesi, ma te quello di girare le frittate.
Se non fossi diventato un bravo consulente avresti avuto un futuro come chef.
Gennaio 17th, 2017 alle 15:56
Sono io bravo a girare le frittate?
Se leggi i miei commenti (non sono spesso presente) sono sempre sulla stessa linea, identica idea da 10 anni a questa parte.
Prova a pensare quante volte hai cambiato idea, tu e tutti i detrattori, quante volte hai venerato, oggi questo, ieri l’altro è dopo un po’ di tempo messo in croce lo stesso personaggio.
Pensate come Firenze e tanti come te hanno cambiato idea sui DV, su Corvino, su Sosa, su Prandelli etc. Etc. Per voi l’unico testimone del vostro modo di fare tifo è il risultato, se non è il risultato delle aspettative, delle vostre aspettative, siete pronti a rinnegare tutto.
Pensa alla trasmissione curva viola, c’è un signore che si dice “tifoso” che vuole vincere, cercando paragoni più disparati con quella e l’altra squadra, una volta il Valencia , una Leicester e poi Napoli e via di seguito.
Nel ’68 ero piccolo, ma ricordo ancora mio padre che ascoltando la radio, all’annuncio dello scudetto, era smarrito, tra lacrime e un sorriso ilare perso nel vuoto. come ricordo, poche volte ancora quella sua felicità negli occhi, pensa sono passati quasi cinquant’anni e adesso mio padre alla soglia dei novanta, mi guarda e dice, “a Firenze e unsi vince più nulla”
Però ogni partita come 50 anni fa riprende la sua radiolina e ascolta la partita in diretta, potrebbe venire a casa mia, e guardarla in TV, ma non gli interessa, quello è il suo rituale, il suo sfogo del fine settimana, e ogni volta dice la stessa cosa “unsi vince più nulla”
Invece questi signori, che, si nominano cervaioli, tifosi doc. Si impadroniscono di una radio e sputano merda su tutto e su tutti, come se fossero i rappresentanti di tutto il tifo fiorentino, e, come te, con la stessa arroganza si permettono di puntare il dito, di giudicare di etichettare chiunque non la pensi come lui.
Quealche anno fa, veneravano tutti i dirigenti, soci e proprietari della Fiorentina (arrivo di Gomez a Firenze), gli stessi che vogliono al patibolo in piazza.
E sarei che giro la frittata?
Lascia stare
Gennaio 18th, 2017 alle 09:29
Io ho cambiato idea?! A parte il fatto che scrivo soltanto da un paio di anni qui sopra, ti pregherei di segnalarmi dove e quando avrei fatto inversioni ad U nelle mie idee.
Di certo a differenza di tanti qui dentro, se c’era da riconoscere meriti alla società l’ho fatto anche se nell’ambito di un giudizio globalmente negativo. Così come, all’opposto, quando difendevo Montella da quelli che lo chiamavano Perdella se mi accorgevo che aveva fatto (o detto) una cazzata non lo difendevo a prescindere.
Invece qui abbiamo gente che pur di confermare la propria opinione distorce i fatti a proprio uso e consumo.
Ma non sono io quello che lo fa, guarda piuttosto in altri lidi, ad esempio il sempre più simpatico Strologo di Brozzi che riesce a dire tutto e il contrario di tutto anche all’interno di uno stesso topic.
Ora continua pure a prendermi, erroneamente, a paradigma dell’antidellavalliano.