Sciarpe viola
Colazione ieri mattina non lontano dallo stadio.
Entra un gruppo di ragazzini dell’età di Cosimo, tutti eccitatissimi e con la sciarpa viola al collo, stanno andando allo stadio per l’allenamento a porte aperte che la Fiorentina ha “concesso” ai propri tifosi il giorno della Befana.
E ancora una volta ho pensato all’assurdità di questo calcio che si è rinchiuso in se stesso non capendo che è solo attraverso il contatto diretto che si possono continuare a coltivare i sogni e il pallone visto con gli occhi di un ragazzino è un grande, immenso sogno.
Poi continueranno pure a tenere blindati gli schemi di Sousa e a considerare la rifinitura del giorno precedente la gara preziosa come la formula magica della Coca Cola, ma credetemi: senza sognare si vive male tutto, calcio compreso.
Gennaio 7th, 2017 alle 08:28
A livello emotivo siamo tutti d’accordo con te, David.
Il fatto che però tutti gli allenatori facciano allenamenti a porte chiuse, tengano la mano di fronte alla bocca quando danno indicazioni tecniche durante le partite e studino maniacalmente avversari e caratteristiche dei giocatori, è un fatto.
Non è una fissa di Sousa o della Fiorentina. Che, anzi, direi che hanno fatto dei bei passi avanti verso la tifoseria, rispetto al passato.
Gennaio 7th, 2017 alle 08:47
Gli schemi di Sousa ahhhhh!! Quali schemi????
Buon anno David. Buon anno a tutti.
Gennaio 7th, 2017 alle 09:05
E con lo stadio nuovo porterebbe anche introiti aprire gli allenamenti. Invece di andare a Boboli a fare forca andrebbero lì.
Gennaio 7th, 2017 alle 09:10
È vero, senza sogni non c’è futuro…ora va via anche kalinic ed il relativo tesoretto sparirà nei meandri della contabilità. “I tesoretti scomparsi a Firenze “…prossimamente su kazzenger!!!
Gennaio 7th, 2017 alle 09:47
Facciano cosa vogliono, la Fiorentina è di questi signori. . . .
Gennaio 7th, 2017 alle 09:55
Schemi tattiche ma di cosa si parla??
Il vate portoghese si basa su ben altro:
Emoscionalita’,concentrascione per tutti i novanta minuti,sorpresa nei ruoli,tutte cose che hanno reso impenetrabile la difesa solido il centrocampo e devastante il nostro attacco,ma di cosa si parla???
Infatti la nostra proprietà se ne guarda bene dal sostituirlo,loro sono in perfetta sintonia con questi schemi…..
Gennaio 7th, 2017 alle 09:57
Parole sante David. Caro Picchio il problema sta solo nel fatto che il calcio è diventato una scienza invece che un semplice “giuoco”. Infatti diverte sempre meno e accanisce sempre di più. M.T.
Gennaio 7th, 2017 alle 09:58
Fa bene il Vate a tenere la mano davanti alla bocca.
Che la tappasse proprio, almeno non escono più supercazzole.
Gennaio 7th, 2017 alle 10:11
la colpa è di voi giornalisti che fate polemica su tutto:
-se l’ allenatore rimbrotta un giocatore durante l’ allenamento ne create un caso.
-se durante la partita esce qualche parola storta, dio ce ne scampi.
E allora è giusto che facciano così, si farebbe tutti, o no ?
Gennaio 7th, 2017 alle 10:30
Gli schemi di Sousa? Supercazzola emussionale. Capirai…..
Gennaio 7th, 2017 alle 11:01
A proposito degli schemi segreti degli allenatori. Un vecchio giardiniere del Comune, addetto alla manutenzione del terreno del Franchi, mi raccontò di Pesaola (l’allenatore del secondo scudetto) che stava chiaccherando con un ospite ai bordi del campo, mentre i giocatori erano in attesa delle sue disposizioni (allora non c’erano i preparatori). Ad un certo punto gli si avvvicina il capitano De Sisti per chiedergli istruzioni e Pesaola, toltasi la sigaretta di bocca, gli risponde: “Ma fate un po’ quello che vi pare….”
Gennaio 7th, 2017 alle 11:03
I piccoli tifosi, il campione i risultati sono sempre e solo una conseguenza di un calcio gestito da incompetenti e truffatori prestati al calcio. Questo è solo un sistema, dove è importante solo la massa dei soldi mossa. Alcune regole semplici e invalicabili.
La prima regola è che ogni squadra professionistica deve avere un centro sportivo adeguato per il settore giovanile (almeno 3/4 campi di proprietà) Oppure non si può iscrivere, l’altra regola invalicabile è che le squadre professionistiche non devono e non possono far pagate nessuna quota ai bimbi, neppure nelle scuole calcio. Corsi per gli allenatori seri, dove non si passa solo per aver pagato la quota. Fino si 12 anni non si può giocare più di 9. Le prime squadre devono avere un centro sportivo aperto ai tifosi almeno 3 volte alla settimana. Biglietti negli stadi (entro 10 anni di proprietà ) a prezzi adeguati. Numero limite di stranieri e almeno 4 giocatori del settore giovanile sempre in campo.
Ma continuamo a contestare le proprietà e teniamo questa dirigenza del calcio. Continuamo.
Gennaio 7th, 2017 alle 11:15
Tutto molto tristemente vero,tra poco vedremo i ragazzini senza sciarpa leggere i libri contabili e discutere dei bilanci aziendali………….
c’erano una volta i sogni……….quando le politiche economico-finanziarie ancora non contaminavano questo bellissimo sport
ps ad onor del vero c’è da ammettere che la formula della coca cola è molto più magica degli schemi di Sousa……..e ogni ingrediente è lì per svolgere il proprio ruolo idratante e chemiosensitivo non per stupire il consumatore
Gennaio 7th, 2017 alle 11:16
c’è modo e modo..
cosa volete che si inventi, oggi..dopo dieci partite tutti sanno come gioca una squadra..
possono esserci momenti in cui qualcosina vuoi nascondere, ma per il resto, è il segreto di pulcinella.
chi assume di vincere partite preparando chissà quali sorprese di molto se la tira..
noi abbiamo una squadra che ha delle lacune evidentissime dietro..comprassero un difensore a modo
Gennaio 7th, 2017 alle 11:19
Quanto a tener blindati gli schemi e gli allenamenti, mi pare normale cercare un po’ di privacy. In tempi in cui ci sono telecamere e microfoni ovunque, pronti a speculare su tutto quello che uno fa o dice, addirittura leggend il labiale, ognuno cerca di proteggersi come può.
Pensa se a Radio Bruno, per esempio, dovessi fare una riunione di strategie editoriali a porte aperte…
Gennaio 7th, 2017 alle 11:36
Picchio ha ragione da vendere, David: quel “riserbo” di tutti, allenatori e giocatori ma anche politici e comunque personaggi esposti al pubblico, è ampiamente giustificato e giustificabile e ad ogni modo non mi sembra il caso di vederci o montarci dietro chissà cosa, è così, punto e basta.
E giacchè ci siamo non ho apprezzato il tuo tono polemichino riguardo alla “concessione” della Fiorentina ai tifosi, ma un po’ di calma no, eh? siamo all’inizio dell’anno, se si comincia subito con questa verve tra qualche mese dove saremo? o è in vento della polemica fine a se stessa che sta soffiando a Firenze da un po’?
E comunque buon anno, David, a te e famiglia, un augurio di un anno sereno.
Gennaio 7th, 2017 alle 11:52
David, domani la rinviano probabilmente.
Te li immagini come sono felici gli orfani dei “3 punti potenziali” di Genova?
Nei prossimi due mesi avremo 3 punti in più da aggiungere in classifica per dire “potenzialmente saremmo più avanti di tante squadre”.
L’ottimismo è il profumo della vita….
Gennaio 7th, 2017 alle 12:09
…comunque vada non ne faranno mai una buona …!!!!!
Gennaio 7th, 2017 alle 12:26
Se gli allenatori facessero meno gli scenziati ed i depositari di chissà che verita arcana, il mondo del calcio vivrebbe molto meglio.
Poi rifletto che probabilmente sono anche costretti a questo isolamento a causa della pressione mediatica che a volte è opprimente.
Magari iniziate voi giornalisti a prendere il calcio in modo più leggero.
Ad esempio stamani un lancio di VN mi ha fatto imbufalire. In pratica Bernardeschi è già venduto.
CIRANO
Gennaio 7th, 2017 alle 12:49
Copio ed incollo.
Gli allenamenti della Juventus si svolgono sempre a porte chiuse.
Quando la Juventus permette ai tifosi di assistere all’allenamento il biglietto d’ingresso è gratuito per i soci dello Juventus DOC.
Il costo del tesseramento allo Juventus DOC è diviso in due fasce: 25,00 euro= dai 0 ai 12 anni; 35,00 euro dai 12 anni in su.
Per richiedere il biglietto gratuito per l’allenamento manda un’E-mail a allenamento@juventusdoc.it scrivendo:
Nome;Cognome;Data e luogo di nascita; Numero di documento d’identità (no patente);Numero di telefono
Per chi non è tesserato allo Juventus DOC il prezzo è di 10 euro.
******
Purtroppo questo è il calcio moderno e così si spiegano i fatturati monstre di molte squadre top europee … ti fanno pagare anche l’aria che respiri … Molti si lamentano della Fiorentina ma qui è un’isola felice. Certo non è come neglianni 80 o 90, ma chi non si è accorto che il calcio è cambiato si tolga il prosciutto dagli occhi.
Gennaio 7th, 2017 alle 13:03
Sono veramente attapirato, parlano solo di cessioni e basta
Sono stufo e non voglio rassegnarmi a vedere una Fiorentina che vivacchia
Tutti a dire che bernardeschi andrà via etc etc io che ho vissuto batistuta e checero in piazza per Baggio non accetto che le strisciate ci portino via i ns giocatori
Che tristezza vedere e sentire che trattiamo solo dei rumeni sconosciuti
Non so cosa augurarmi perché avere il presidente con i soldi che non spende e che come avere una bella fica che però non te la da mai
Non so se augurami una contestazione colossale che cacci questa proprietà o se aspettare ma L amarezza è tanta
Anche mia figlia di 6 anni ha capito che loro non investono più un euro fino a quando non gli fanno fare lo stadio ( che per loro sarebbe un investimento)
Io mi devo ancora riprendere dal vergognoso mercato di gennaio che ha dato un segnale chiaro. Andrea mi sembra sincero e credo che tifi Viola davvero, il problema è che decide tutto don Diego
Allenamenti aperti sempre, ma quali schemi da nascondere? Siamo ridicoli. Hanno ripreso antognoni solo per calmare la piazza
Gennaio 7th, 2017 alle 13:16
Dato che non ci è permesso sognare,prendiamo quel poco che ci concedono. Buon anno a tutti.
Gennaio 7th, 2017 alle 13:19
Sarà anche per la disgraziata situazione societaria, che ha spinto la gente a stringersi intornoma ala squadra, ma a Pisa quando hanno aperto le porte dell’allenamento si sono presentate 5000 persone. Non mi sembra che oggi a Firenze ci sia tutta questa voglia di vedere gli allenamenti della squadra.
E forse è proprio così che funziona la disaffezione. Un campionato anonimo da metà classifica è molto peggio di un pericolo di retrocessione nell’amore per la squadra.
Gennaio 7th, 2017 alle 13:26
Si, le supercazzole di sousa, son talmente complesse che un le capisce nemmen lui.
P.S. il calcio è morto.
Gennaio 7th, 2017 alle 14:55
E proprio il sognare ci hanno tolto ….
Gennaio 7th, 2017 alle 15:16
…senza sognare si vive male….
BRAVO
Gennaio 7th, 2017 alle 16:03
Quoto Omino di Ferro #20
Gennaio 7th, 2017 alle 16:05
Vedo con dispiacere che anche l’anno nuovo non ha apportato aumento nel funzionamento dei neuroni nei cervelli dei soliti noti,pazienza avanti cosi’,continuiamo a farci del male e comunque la partita con il Pescara la recuperano subito,la prossima settimana o all’inizio di febbraio quindi nessuna vedova Alessandro B.
Forza Viola Sempre
Gennaio 7th, 2017 alle 17:01
Sempre e solo polemiche, non va bene nulla. Quello che fanno, quello che non fanno. Quello che dicono, quello che non dicono. Sbagliano sempre e comunque: si poteva fare meglio, si doveva fare prima. La chiarezza, la distanza da Firenze. Se non aprono son chiusi, se aprono “concedono”. Sempre a puntualizzare, sempre ad eccepire, sempre a leggere dietro alle righe, ad interpretare anziché a raccontare, a giudicare invece che descrivere. Ce ne fosse uno che faccia la cronaca: no, son tutti analisti, opinionisti, esperti, commentatori, pagellisti. Insopportabili. Deprimenti. Il calcio è cambiato. Bella scoperta: è cambiato il mondo. È cambiato pure il giornalismo.
PS Le belle notizie tirano poco. È tornato Giancarlo. Qualcuno se n’è accorto? Certo, lo potevano richiamare prima…
PPS Non è MAI stato chiamato Antogno, semmai Antonio.
Gennaio 7th, 2017 alle 18:07
Mi raccomando avviate a fare le classifiche contando i tre punti a Pescara, perché porta bene
Gennaio 7th, 2017 alle 18:23
Ultimo post poi smetto per un po.
Alessandro B
Ma te di preciso, di quale patologia soffri?
Ma che vuol dire il tuo post?
Hai goduto quando s’è perso col Genoa?
Acido come lo yogurt andato a male,
Sembra che tu goda solo a dire qualcosa dfi negativo.
Che coglioni!
E poi fai l’eroe perché vai in curva.
Ma stai a casa se la Fiorentina ti fa cosi schifo,
Poi quando viene un cinese, un arabo o un irlandese, tu torni.
Tanto te sei uno di quelli che tifa qiuando si vince e spara merda quando siamo in difficoltà.
Utilità alla causa pari a zero.
Se hai questo atteggiamento verso tutte le cose a cui tieni,
Mi immagino che vita fai fare alla tu donna.
Con questo passo e chiudo,
Non vi sopporto piu.
Ci si risente tra qualche mese.
Forse.
Gennaio 7th, 2017 alle 18:32
@luca Pisa
A Pisa vanno in 5000 xche sanno che ogni volta potrebbe essere l’ultima….
Parlate di disaffezione…ma non siate ridicoli…ma ve le ricordate le annate di meta’ campionato o lotta salvezza con le contestate e criticate proprietà Ponetllo o VCG???
È quella non era disaffezione?
Ma smettiamola di inventarci le cose che mai come questi ultimi hanni siamo stati così in alto e abbiami sempre lottato per obiettivi primari…ricordo pure io quando la domenica sera la Domenica Sprint che dava i secondi tempi ci selezionava massimo 2 volte l’anno…
memoria corta????
Vdz
Gennaio 7th, 2017 alle 19:21
ma sousa un se ne è accorto che l’unico schema degli avversari è quello di aspettarci e cominciare a pressare al limite dell’area..che tanto prima o poi la bischerata la si fa’…avogliaaaa..lui anche con tomovic centrale vuole il disimpegno di gran classe..uno pronto per la cina è lui..scommetto,e anche dimorto
Gennaio 7th, 2017 alle 23:12
E’ vero quello che dici, ma allora tutti dobbiamo fare autocritica, a partire dai giornalisti che esasperano le aspettative sui risultati e fanno diventare il calcio qualcosa per cui l’importante è soltanto vincere. Torniamo al calcio come passione aperto a tutti, con gli schemi messi in piazza negli allenamenti aperti, con i calciatori che tutte le sere vanno alle cene ai viola club a farsi i selfie con ragazzini e i tifosi e così via, però poi se perdiamo le partite diciamo che l’importante è participare e finiamola lì.
Gennaio 7th, 2017 alle 23:22
Perchè i vostri amati Sarri e Spalletti fanno le prove tattiche a porte aperte ?
Gennaio 8th, 2017 alle 07:37
Scusate ma io la mano davanti alla bocca non la resisto. Troppo ridicola!!!
Gennaio 8th, 2017 alle 11:03
Mi pare che possiamo essere tutti nostalgici del calcio anni 80 e 90 (sto vedendo ora una replica di mai dire goal con giocatori e allenatori che interagivano con i comici, altri tempi!), ma dobbiamo avere bene in mente che purtroppo questo calcio non esiste più. Perché il giro di affari che si è sviluppato intorno a quello che una volta era solo uno sport e si è evoluto in un enorme prodotto mediatico, è esponenzialmente cresciuto coinvolgendo anche tanti soggetti che con il calcio hanno poco a che farè. Credo che non sia un problema di Fiorentina o Sousa ma generalizzato. Uno che piglia 1 , 2 o più milioni per allenare dei giocatori di calcio multimiliardari deve per forza inventarsi qualcosa per giustificare tale stipendio . Far sembrare la sua attività una scienza applicata. Così vale per direttori sportivi procuratori e altre figure.
Perciò di che ci lamentiamo?
O continuiamo a seguire il calcio così o smettiamo proprio a vedere Le partite.
Lo dico tristemente perché poi la passione per la propria squadra ti attanaglia e continuiamo adi appassionarci a gente che fattura più di un’impresa di media grandezza per andare giocare a pallone in c…. al mondo!
Saluti Lucky
Gennaio 8th, 2017 alle 16:04
La nevicatina di due giorni prima ha fermato la partitina del campionatino di calcio di serie a, dove si trattano giocatori per decine di milioni, ma non si riesce a proteggere campo e spalti da una meteora ampiamente prevista.
Un dilettantismo cialtrone in cui i milioni riempiono la bocca di tutti e le tasche di alcuni faccendieri.
Intanto e’ duro, ma indispensabile per mantenere intatto il senso di realtà, difendersi da quindici giorni di discorsi inutili, inventati e irritanti, circa le sorti dei giocatori e del tecnico viola.
Partita rimandata, si riapre la cloaca del calcio virtuale.
Tutto bene, basta starne lontano il più possibile.
Gennaio 8th, 2017 alle 16:40
Vendere Kalinic per sanare il debito con Gazzoni !!!????
“Male non fare,paura non avere”, ok, condannati!!!!!
Ma quando ve ne andate?
Gennaio 8th, 2017 alle 19:09
Una classifica anonima, un ds che lo chiami quando vuoi salvarti, un allenatore lontano anni luce da Firenze, una squadra da smantellare in nome dell’autofinanziamento e dei conti in ordine, uno stadio che forse si farà, una proprietà che non se ne va. Forza Viola ed in bocca a lupo ai ragazzini che mettono la sciarpa viola al collo. Mi ci rivedo, mi ricordo l’entusiasmo e l’attesa delle partite domenicali quando avevo otto anni e si portava davvero per non retrocedere. Era l’ultimo anno di Antognoni, era l’anno in cui Monelli segno’ al Napoli da settanta metri… Trent’anni fa’.
Gennaio 8th, 2017 alle 20:07
Marchino,
Ma veramente credete a tutte le bufale di violanews oppure vi fa comodo crederci per avere appigli al vostro giochino?
Gazzoni…ma non siamo ridicoli, già c’è lui di ridicolo che ancora non ha capito come è andata, univa squadra al mondo a fare 10 punti nel girone di ritorno
Vdz
Gennaio 8th, 2017 alle 20:16
Monica, Antonio si è sempre chiamato Antonio.
Antogno qualche giornalista pissero, di fuori Firenze.
Robertodisanjacopino, c’è da dire che Pescara giustamente non è città attrezzata a una botta di gelo così. Non è stato tanto un problema di stadio, quanto di viabilità e sicurezza generale.
Che dire? Avevo comprato biglietto e trasferta in pullman. E mi son girati parecchio.
Ma capisco la prefettura di Pescara. Sì. Perché vedo che l’ultima moda è pararsi il culo.
In generale.
Sulle merendine devi scrivere gli allergeni. E che ci possono essere tracce di cibo dentro. Perché se un bambino obeso si strafoga e gli viene uno stranguglione, viene fuori il genitore che denuncia il merendinificio perché il cibo fa male. E trova un azzeccagarbugli che gli fa vincere la causa.
E su una bambola ci devono essere scritti tutti i pericoli possibili. Perché se una fava di bambino si ingoia una Barbie, viene fuori la supermamma che denuncia la Mattel. E ci sta che vinca.
Perché è un mondo di idioti, in alcuni settori. Si è perso il ben dell’intelletto, il senso della responsabilità personale e della realtà.
Io ho colleghi a scuola che hanno paura a fare tutto. Terrore.
Su 10 energie spese, 3 sono per la didattica e 7 tra burocrazia inutile e prevenire i ricorsi.
Perché ora ci deve sempre essere un colpevole. Sempre. Che, naturalmente, non sono mai io. Anche se sono idiota la colpa mica è la mia, ma della società, la famiglia, il sistema.
Via denunce.
Via querele.
E la paura alimenta la paura.
Ti è piaciuta la predichina qualunquista sul mondo che peggiora? 🙂
Avevo voglia di scrivere due banalità…
Gennaio 8th, 2017 alle 20:18
#40 Teo
O Teo, belli i tuoi ricordi.
Ma la prima parte del tuo intervento l’ha scritta il tuo Mr Hyde?
Gennaio 8th, 2017 alle 23:52
@Zachini 32. No VDZ la mia memoria è bella lunga fra 12 giorni faccio 60 anni. Quanti bastano per aver visto uno scudetto, qualche coppa Italia, una Supercoppa. Forse non mi sono spiegato bene o forse tu preferisci far finta di non capire. Il problema non son le porte aperte. E se quando le apri si presentano mille persone, vuol dire che la città non sente tutta questa esigenza (Firenze fa 350.000 abitanti).
So bene che ci son 20.000 abbonati e quindi ancora c’è affetto per la Fiorentina. So benissimo che ci sono stati momenti, lunghi momenti, in cui lo scudetto era la salvezza e l’acquisto dell’anno era Antonio ed infatti se avrai notato io difendo la società da chi come Vinciguerra, parla del peggior decennio della nostra storia.
Detto questo, non si può negare che la cessione sistematica dei nostri migliori giocatori, pur mantenendo l’amore per la maglia, ha messo l’entusiasmo sotto i piedi. Il calcio è cambiato non c’è dubbio, ma il non poter tenere due anni un giocatore che diventa non dico un fuoriclasse, ma almeno buono, significa che abbiamo la stessa politica dell’Atalanta.
Non credo che questo porti entusiasmo neanche a te.
Il bilancio.
Ok noi non abbiamo le entrate delle grandi, però è sotto gli occhi di tutti che i buchi di bilancio non li abbiamo fatti noi. Vogliamo parlarne? Per quanti anni ancora dovremo pagare gli errori negli acquisti di Gomez e Rossi? Se cediamo Kalinic e (visto il campionato che stiamo facendo) per me si può anche cedere, ma Bernardeschi? Possiamo avere la presunzione di tenerlo almeno altri due anni, senza mettergli il prezzo alla maglietta? Almeno questo credo che ci basterebbe. Poter tenere almeno i prodotti del settore giovanile. Invece no, dopo un anno giocato in un ruolo non suo all’andata piuttosto bene, al ritorno così così (ma che gli ha permesso di andare agli Europei) son bastate alcune partite del finale del girone d’andata, perché ADV già parli di clausola rescissoria. Ma perché dico io, perché? Che differenza c’è con Gagliardini? Visto che è un prodotto nostro a costo quasi zero, diamogli l’ingaggio degli inutili soldi spesi per quei giocatori mediocri che ci siamo portati a casa quest’anno. Poi certo, se non costruisci una squadra almeno per andare in Champions, alla fine i soldi non bastano e devi cederlo per forza Berna, e dopo di lui Chiesa e chiunque uscirà d’interessante dalla nostra cantera (per me erano buoni anche Piccini e Capezzi). Insomma, contrariamente a quanto si è visto con l’apertura dei cicli di Prandelli e Montella, oggi si ha la sensazione che non ci sia più un abusato progetto, una programmazione. Da tre anni ogni volta che si avvicina un mercato siamo terrorizzati, questa è la realtà dei fatti. Poi è chiaro, la maglia è la maglia, l’amore è l’amore e la Fiorentina la seguiremo sempre e comunque. Ti posso però dire che mentre quando ero ragazzo io, fuori Firenze crescevano tanti tifosi, oggi questo non capita più. Anzi capita di trovare fiorentini per la Juventus.
E allora che fare? Io credo che sia giunto il momento di chiedere alla proprietà un cambio di passo. Non è portando Antonio in società che si da un segnale ai tifosi, né aprendo gli allenamenti. Il segnale si da tenendo Bernardeschi e progettando la squadra di domani intorno a lui. Non è possibile? Allora aveva ragione Sousa. Perché ci siamo incazzati con lui?
Scusa la lungaggine.
Forza Viola
Gennaio 9th, 2017 alle 00:27
I DV ci hanno garantito squadre fra le prime 5 negli ultimi 4 anni e la partecipazione all’Uefa League.
Come tifosi abbiamo risposto anche quest’anno con oltre 20.000 abbonati terzi dopo Juve e Inter nonostante uno stadio fatiscente nonostante una campagna acquisti moscia senza l’arrivo di un titolare.
Ci hanno regalato la cessione di Alonso alla seconda di campionato sostituito da Milic e Maxi Olivera.
Dopo il girone d’andata di cui ci ricordiamo solo le magie di Berna venderanno anche il centravanti ed l regista per un rientro complessivo di 75 milioni che si va ad aggiungere ai 50 milioni incassati per Cuadrado e Savic.
40 anni di abbonamenti e questo smantellamento mi ricorda quello dei Pontello che per rientrare venderono Galli, Massaro, Berti, Carobbi fino alla cessione finale di Baggio e negli ultimi anni ci regalarono Kubik, Rebonato, Bosco e Nappi.
Gennaio 9th, 2017 alle 07:44
Linus, io vivo bene. La mia donna pure.
La tua anche, ma non grazie a te.
Qui l’unico che campa male sei te, basta vedere le tue più recenti polemiche con Leoglenn e Shintaiwaza.
Ma prosegui pure. Ora arrivano subito a darti mano gli amichetti.
Gennaio 9th, 2017 alle 09:04
SEMPRE E COMUNQUE DALLA PARTE DI LINUS.
Gennaio 9th, 2017 alle 09:09
Pensieri vari
1-)gol importanti delle big ieri :
napoli al 95esimo
Inter al 87esimo
Lazio al 90esimo
Milan al 88esimo
O vi sono giocatori professionisti che pensano che le partite durano 85 minuti
O siamo in mano alla criminalita’ organizzata che usa le scommesse sportive per riciclare i soldi
2-)
Perche’ si giocano le partite d’inverno alle 20.45 e non alle 14.30 come 30 anni fa?
E’ tutto ghiacciato !
Esigenze delle tv… Ok ma belli gli stadi vuoti ! Proprio belli
La primula viola
Gennaio 9th, 2017 alle 09:47
mi pareva strano che il freddo di oggi non fosse colpa della dissennata gestione dei dv……
ma non avete null’altro da pensare????
ma avete un nastro che scatta automaticamente??? ma non vi venite a noia??????
e poi ancora nel 2016 le battute sulla donna tr….da un altro……come a scuola….”I’ mi’ cugino fa giudo….con una mano ti spezza!!!”
mamma mia……..prendete la gente per sfinimento….
piove?
colpa di gnigni
nevica?
colpa della clausala rescissoria non messa
ghiaccio ?
colpa della clausola rescissoria messa
caldo?
colpa delle sole di corvino
freddissimo e vento?
ragazzini vanno a vedere l’allenamento??? come non sanno che questi sono stati i dieci anni peggiori della fiorentina??? (MICA QUELLI DI CECCHI GORI!!!!!)
colpa della passione che ci hanno tolto….
be’ a quei ragazzini la passione non l’hanno tolta come vedete….il mondo va avanti…
Gennaio 9th, 2017 alle 12:02
Ma di cosa vi lamentate??? 8/10 posto è la reale dimensione della squadra, con e senza Kalinic ( nel 2016 non è che ha fatto sfraceli in quanto a reti segnate). Le altre squadre ( o di culo o in quanto affiliate alla cupola calcistica, vero lotrito e De lamentiis ?) vanno a gonfie vele e domenica dopo domenica il distacco è sempre più grande.
Poi capita l’annata giusta per l’Atalanta e i primi 6 posti sono ampiamente assegnati. Visto che la gara per la retrocessione è già appaltata da Crotone/Palermo e Pescara, non rimane che il miracolo in Coppa Italia ( ma si tratta di miracolo). per l’E.L. non ci vuole un miracolo ma qualcosina in più.
Per il resto per la Viola è un campionato anonimo. Come lo sarà per il Torino, il Genova, la Sampdoria, il Chievo…. Solo che i tifosi di queste squadre sostengono la squadra ugualmente mentre a Firenze si arriva a dire che Antognoni è stato inserito come parafulmine: che tristezza. Non lo chiamavano..società di merda. Lo chiamano società di merda. Fate voi io tifo viola SEMPRE E COMUNQUE DA OLTRE 50 ANNI !!!
Gennaio 9th, 2017 alle 12:07
Calcio scienza ..sta pippa! ,
Dite ai geni guardiola mourinho Conte Ancelotti di venire ad allenare il Pescara, vedi che figure da Oronzo Cana raccattano.Questi bischeri pensano di essere intellettuali,
Gennaio 9th, 2017 alle 12:28
Ferrante, ho riletto tutti gli interventi di questo post: ebbene, nessuno che, prima del tuo(49), affermi che la colpa della nevicata sia dei DV. Che sarebbe stata, ovviamente, una frase surreale.
A chi ti riferisci quindi?
Gennaio 9th, 2017 alle 12:30
…colpa del freddo…. Scusami.
Gennaio 9th, 2017 alle 12:30
Mi alzo in piedi e applaudo claudio52 …
Umberto Alessandria
Cognigni che dirà se il corvo si disfa di toledo e i suoi 30 milioni per il riscatto ??
Gennaio 9th, 2017 alle 13:12
Si vede abbiamo grandi segreti da non svelare. Neanche lottassimo per qualcosa! Siamo noni in classifica. più vicini alla zona retrocessione che alla CL ed ancora abbiamo la velleità di mimetizzarci per non perdere le nostre posizioni. Non ci c..a più nessuno, i media ci ignorano, pure il maltempo ci fa saltare le partite (che poi puntualmente perdiamo nei recuperi), forse un segnale dall’alto che con questi proprio non s’ha da fare. Insomma, tu parli dei sogni, ma cosa vuoi soignare se all’ipotesi vendita Kalinic (a certe cifre comprensibile) si fa seguire la nota che potrebbe essere sostitutio, udite, udite con tale Seferovic, da noi sbolognato pure dalla squadra Primavera. Non hai ancora capito che siamo ai traslochi ed alla (s)vendita dell’argenteria? Noi lo abbiamo capito da tempo ed infatti allo stadio non va quasi più nessuno
Gennaio 9th, 2017 alle 13:20
@ Luca-Pisa
stai parlando di partecipazione agli allenamenti durante le vacanze con un freddo glaciale…e ci stai montando su una tesi…te ne rendi conto?
L’affezionamento di una tifoseria alla squadra si vede dagli abbonamenti rispetto al nucleo cittadino…fatti 2 conti, guarda dove sono le altre squadre e vedrai che se non siamo primi siamo secondi…o giù di li.
Quella sul Pisa era chiaramente una battuta…
Vdz
Gennaio 9th, 2017 alle 13:28
Alessandro B, bellina questa cosa degli amichetti.
Prima c’erano le bazze unte.
Poi i pretoriani.
Le truppe cammellate.
Altri nomignoli, forse, che mi sfuggono.
Ne avete di fantasia.
Chi?
Voi.
Voi chi?
Tu ed altri che argomentate così.
Così come?
Senza argomenti. Con nomignoli, prese di culo, ridicolizzando.
Tu che intervieni a difesa di un messaggio farneticante sul bullismo come quello di LeoGlenn, autore precedentemente di un inno alla negatività totale, è un conto. Se scrive un altro per quotare Linus, che argomenta, è un amichetto.
Argomentare richiede onestà intellettuale e magari qualche idea. Significa affermare qualcosa anche con forza, ma accettare anche la critica ed essere consapevoli che la verità molto raramente è da una parte sola.
Per ridicolizzare basta fare il verso o storpiare il pensiero altrui. Giochino da bambini.
E come ci ha ricordato MFranz recentemente, è una tattica. Per molti semplicemente lo sfogo del livore che hanno addosso, per pochi altri invece è una strategia comunicativa volta a screditare il pensiero altrui. Che fa leva sul bisogno di spalare merda che si trova sempre pronto nelle masse.
Chi ragiona, però, la differenza la nota.
Gennaio 9th, 2017 alle 13:34
Dichiarazioni del presidente del Genoa Preziosi (da molti qui sul blog ambito al posto dei DDV):
“Se teniamo tutti, prima o poi falliamo… Sappiamo quello che dobbiamo fare, ma qui sembriamo sempre vedove di chi non c’è più. Pavoletti quando l’abbiamo preso dicevano che era un giocatore da Serie B… Siamo esperti nel capire quello che c’è da fare, il nostro obiettivo è fare un campionato dignitoso e così faremo”
…alla fine le tifoserie sono tutte uguali…
testa buona solo per portare cappello…
Vdz
Gennaio 9th, 2017 alle 13:48
Anche io mi alzo in piedi ma applaudo luca-pisa.
Antonio ripensaci!
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Gennaio 9th, 2017 alle 14:05
X Dario Carli: Al Pescara forse no, ma a parità di condizioni, a rose pressoché equivalenti, un bravo allenatore la differenza la fa, eccome. Chiedere a Milan, Inter, Napoli, Roma, cosa vuol dire avere un allenatore “serio”, preparato e con l’esperienza giusta, invece di un “flatus vocis”, senza conoscenze adeguate.
Mi auguro che Corvino e compagni abbiano imparato la lezione e che si apprestino a cambiare il nostro immaginifico portoghese
con qualcuno anche meno brillante, ma più pragmatico e con le esperienze giuste.
Pensa un po’, mi andrebbe bene anche Prandelli, fiorentino di adozione e con la voglia di riscatto. Certo, bisognerà vedere cosa ne pensa il patron….
Gennaio 9th, 2017 alle 14:34
A me pare che sulla destra di difesa e a volte anche centralmente il Tianjin sia messo maluccio a parer mio avrebbero bisogno di un bel rinforzo ………non so per un trentino (non la regione a statuto speciale) di plusvalenza netta ci si potrebbe privare anche di Tomovic …….suvvia….. a malincuore,……………….. ma di fronte ad una plusvalenza……tentenniamo,è il nostro punto debole……………..e i cinesi pare lo abbiano capito……anzi io alzerei la posta anche per Kalinic,diciamoci la verità 50 son pochini per un nazionale………..questi ce ne hanno a pacchi…….in barba al comunismo
Tello ?
ah no………giusto, purtroppo per noi è in prestito
Gennaio 9th, 2017 alle 15:13
robertodisanjacopino
Per precisare.
La nevicata non è stato proprio ina.
In città ha fatto ha fatto almeno una ventina di cm di neve e i mezzi spargi sale e spazzaneve hanno secondo me foto un discreto lavoro almeno ai colli dove abito anche io, dove di solito si rimane bloccati da giorni.
Per quanto riguarda lo stadio il campi era praticabile perché coperto dai teloni ma sugli spalti a parte la tribuna Majella che è coperta, come al Franchi,la neve è caduta copiosamente e la decisione è stata presa per questioni di sicurezza.
L’unica domanda che mi sono fatto io è se non era possibile trovare una ventina di spalatori per pulire le gradinate.certo bisogna anche pagarli e qui di soldi…….
Un saluto
Lucky
Gennaio 9th, 2017 alle 15:27
Vado ot a malincuore..ho seguito la juve Ieri sera e il famoso coretto non l ho sentito solo io … Nel mio piccolo ho scritto una mail alla lega calcio…È ora di finirla…
Umberto Alessandria
Ps strano che la stampa non se ne sia accorta…
Gennaio 9th, 2017 alle 16:01
Zachini, posso non credere a quello che riportano i varisultati siti, ma purtroppo devo credere alla sentenza che li condanna…
Ma son discorsi vecchi ormai, che però fanno ancora male, almeno a me come tifoso.
Poi kalinic lo venderei a 15, pensa te , ma la paura è che poi i denari non siano reinvestiti.
Gennaio 9th, 2017 alle 17:06
Io non ce la faccio più a leggere i commenti, di gobbi patinati di viola, di incompetenti totali, di gente che dovrebbe cambiare squadra. Il problema, UNICO, è Sousa. Con un VERO allenatore, e questa squadra FORTISSIMA (che DOVEVA puntare all’europa che conta, perché solo gli INCOMPETENTI non sanno vedere la qualità dei nostri giocatori), sarebbe un’altra stagione. Ormai, ci tocca l'”emoshionale” portoghese. Speriamo che si riprenda, per non buttare via le coppe che sono una grande speranza, visto il campionato che questa tornata ha visto dei furti e ladrocini di prima categoria.
Gennaio 9th, 2017 alle 18:03
Ma come non lo sapete?
Ormai e’ questione di poco,sembra che aspettano solo l’approvazione della cittadella e poi vendono tutto anche i negozi di via tornabuoni.
Come? Chi compra? Ancora non si sa!
Ma di sicuro qualche arabo o un cinese con molti cugini a San Donnino.
Ma l’importante e che vendono poi chi viene viene,così ritorna la passione,i sogni la voglia di tornare allo stadio,però mi raccomando e vi prego,NON PARLIAMO PIÙ DI BILANCI !!!!!!
Gennaio 9th, 2017 alle 18:41
certo che siamo proprio sfigati!
stavamo per fare l’affare del secolo (un 29enne per 50mln!!!, ma quando mai?????), tra l’altro a lui 15 mln l’anno per tre anni(!!!) (e dopo il primo anno i giocatori piangono e vengono via quasi gratis e con il portafoglio comuqnue gonfio…) e ci si è messo in mezzo addirittura il governo cinese!!!
Noi ci si faceva prestare un Gabigol fino a giugno (prestito secco) e poi il nuovo allenatore avrebbe rifondato la squadra… peccato che non sia andata così….
Gennaio 9th, 2017 alle 18:53
Una cosa è certa, a Firenze si vince ogni anno lo scudetto della polemica e a, mani basse ma proprio basse, quello dell’autolesiuonismo tafazziano. Ma alcuni si9 rileggono, pare che qualunque sciagura sia colpa della società. Ma penbsiamo a vincere a Pescara nel recupero e a lottare con le palle contro la Juve.
Le altre hanno vinto tutte, molte di culo, e bisogna restare in scia, poi si vedrà.
I giocatori per un quinto sesto posto li abbiamo, se Paulino li fa giocare ai posti loro.
C’è gente qui che farebbe scappare la pazienza anche a Gandhi…
Gennaio 9th, 2017 alle 19:10
‘toledo è un colpo’ disse andrea della valle da moena. basterebbe questo per chetare i leccavalliani della prima, della seconda e della terza ora. dirigenza incapace, tifosi ormai rassegnati alla mediocrità (ma tanto adesso tireranno le due milioni di qualificazioni in europa degli anni passati, tralasciando l’inutile calciomercato estivo del d.g. corvino, che gode di una impunita inspiegabile nella stampa fiorentina)
Gennaio 9th, 2017 alle 19:10
Caro LUCA di PISA
Condivido molti dei tuoi pensieri e delle tue preoccupazioni.
Vorrei però focalizzarmi sulla questione della CLAUSOLA RESCISSORIA sulla quale influencer e media dedicati stanno creando disinformazione.
La CR non è uno sghiribizzo voluto dai presidenti. E’ il frutto di una mediazione ponderata fra le parti.
Bernardeschi ha un contratto che scade nel 2019. Due anni e mezzo. Visto la caratura del giocatore, e le sirene che si stanno affacciando ha due possibilità.
Lasciare scadere il contratto e poi accasarsi presso altre società che gli garantiranno un contratto molto sostanzioso in quanto non pagheranno niente per il cartellino. Ujfallugi e Montolivo hanno fatto così. E così ha fatto Tatarusanu. Oppure rimanere ma con una possibilità di svincolarsi per andare in una big.
Da parte Viola si può tentare di venderlo o tenerlo. Se lo vendi adesso (a Giugno)otterrai una grande cifra ma perderai un talento che magari è destinato a esplodere e valorizzarsi ancora.
Se vuoi tentare di tenerlo non potrai proporre le cifre di una big o dei paperoni esotici, per ovvi motivi di basso fatturato.
Ecco l’escamotage della clausola rescissoria. Contratto ritoccato verso l’alto per 4/5 anni. Clausola magari attivabile dal 2018. Assicurazione di aver comunque un congruo compenso nel caso di attivazione. Il giocatore probabilmente firmerà perché in caso non esplodesse avrà comunque un rinnovo sostanzioso e garantito per lungo tempo e se invece diventasse un oggetto del desiderio non avrebbe la cappa del contratto che lo inchioda e magari anche una percentuale sulla ricca clausola. Come fu fatto dal Corvo per Jovetic o marotta per Pogba.
Il Napoli ha costruito una squadra da vertice sulle CR di Lavezzi, Cavani e Higuain.
Consiglio a tutti un ottimo articolo che spiega la questione da tutte le prospettive:
tifosobilanciato.it/2016/08/12/la-clausola-rescissoria-cosa-imparare-dal-caso-higuain/
Gennaio 9th, 2017 alle 21:19
Claudio 52 ….quantunque facciano sbagliano…. ma sarà mai possibile che 4 400 o 4000 che la vedono in maniera diversa debbano avere sempre ragione ?? Veramente i palloncini son gonfi oltre limite ma il sano vecchio entusiasmo che ci mettevamo …. anche quando non eravamo certo i primi della classe … i ricordi con il tempo mitigano certe posizioni il calcio dei vecchi tempi era sicuramente altra cosa, ma anche i tifosi anche se come rompimento di coglio… non ci siamo mai fatti mancare niente. Abbiamo contestato Pontello Cecchi Gori compreso Befani e Baglini, per cui ….
Gennaio 10th, 2017 alle 01:48
Suvvia David, perche’mettere alla luce del sole nuovi e impensabili schemi di gioco,variazioni tattiche, giocate a sorpresa.
Un gioco nuovo e frizzante che da oltre un anno ci fa godere come ricci deve rimanere nascosto ai sanguinari 007 delle altre squadre.
Si mormora pero’ che gli invidiosissimi Allegri Sarri e Spalletti stiano organizzando una colletta per un potente telescopio da piazzare a Fiesole puntata sui campini.
Antonio Conte da Londra ha gia’fatto installare delle modernissimi cimici nelle stanze di GniGni e di Pantaleo per carpire i nomi dei prossimi “colpi” (CITAZIONE ADV) viola come ad esempio Toledo, cosi’ da non farsi trovare impreparato (che frase familiare…).
Scusate il ruzzo e un Buon Anno a tutti !
Gennaio 10th, 2017 alle 06:52
però ammetterai che è frustrante una vita di sogni senza mai nulla di concreto.
Vorrei mandare a quel paese quelli del blog che “se vuoi vincere vai a tifare le strisciate”!!!
Non pretendo il triplete o di vincere uno scudetto dietro l’altro ma almeno qualcosina…
Se al posto del Milan ci fosse stata la viola, a Doha, quanto avremmo goduto!!!!!
Purtroppo siamo i campioni dei “se” e dei “ma” e con il ritorno di Milan e Inter dobbiamo sperare di qualificarci per l’europa,grazie ad un miracolo.
Scusa lo sfogo ma la notizia di Jojo al siviglia ha minato ancor di più le mie speranze…
Gennaio 10th, 2017 alle 07:00
Alessandro B post 46
Effettivamente, cosa c’entrava la tua donna???!!!
Ha annunciato che sparirà di nuovo dal blog….
Mi ricorda pannella con lo sciopero della fame…
Gennaio 10th, 2017 alle 09:30
@ Picchio: Il tuo messaggio mi pare una via di mezzo tra la coda di paglia e l’excusatio non petita.
Hai detto bene, “Chi ragiona, però, la differenza la nota”, e infatti in questi giorni la si è notata e a diverse persone ha dato noia. Il tuo post ne è la riprova.
Gennaio 10th, 2017 alle 11:06
Alessandro B, ho parlato di modo di “argomentare”. Amichetti, bazze unte, pretoriani, leccavalle e simili.
A volte vedo cadere in questo brutto stile anche persone che sulle questioni societarie la vedono in modo simile a me. E ugualmente non aprrezzo.
Noto però che è più tipico degli “anti”. E mi sembra ovvio. Perché chi ha da screditare qualcuno facilmente scade nell’offesa o nel ridicolizzare l’avversario. Chi ha una posizione critica ma costruttiva è generalmente più rispettoso dell’avversario.
La coda di paglia? Mah, non credo proprio.
Gennaio 10th, 2017 alle 12:38
franco 74
Permettimi ma tu ti ritieni frustrato per il fatto di non aver mai vinto la Lotteria di Capodanno? oppure per il fatto di non essere mai diventato Presidente della Repubblica? o lo sportivo dell’anno?
La frustrazione deriva da obiettivi ottenibili mai ottenuti…
Non penso che il tifoso del Bologna sia frustrato di non vincere mai o la Coppa Italia o lo Scudetto? eppure ha una storia calcistica migliore nella nostra, o quello del Genoa.
Oggi come oggi uno scudetto rispetto a quello che siamo come dimensioni è un’utopia più assoluta, come vincere la Lotteria di Capodanno quindi non puoi sentirti frustrato a non ottenerlo. La CI potrebbe essere più a portata, ma sono troppi gli eventi in ballo e le squadre più forti e grandi della nostra…
Casomai mi sentirei frustrato fossi un tifoso delle milanesi e non vedere boccino da qualche anno…
I nostri obiettivi li sappiamo quali sono, potremmo essere frustrati questo anno se non entreremo in EL, questo si…ma per il resto basta immedesimarsi nel mondo reale…
Vdz
Gennaio 10th, 2017 alle 12:42
Lucky63.
Appunto. Volevo porre l’attenzione sul contrasto inspiegabile da comuni osservatori esterni, tra i milioni che girano nell’ambiente “Calcio serie a” e il non poter giocare una partita dello stesso non avendo trovato venti spalatori per, diciamo a stima, 5 ore di lavoro a 20€/ora (tot. 2000€).
Risulta strano, come se una grossa banca italiana, per fare un esempio diciamo del senese, pagasse stipendi di milioni di euro all’AD e centinaia di migliaia ai dirigenti, fosse a rischio fallimento per mutui milionari riconosciuti agli amici degli amici e poi non ti concedesse un prestito di 5000€ perché le garanzie da te offerte non risultano sufficienti.
Ma noi non siamo nè esperti di calcio nè banchieri, caro Lucky.
Gennaio 10th, 2017 alle 14:40
Picchio, non avrai la coda di paglia ma evidentemente ti sei sentito chiamare in causa in modo diretto.
Chi, come me, è ipercritico verso la società non ha mai fatto comunella con altri, cosa che invece contro di me è già successa diverse volte. E non solo a me.
Per il resto hai ragione, è più facile screditare che proporre e costruire. Io ho sempre cercato di criticare costruttivamente, ed ho ricevuto in cambio battutine del tipo “allora presenta il curriculum alla società”, “allora ne sai più dei DV” e robetta simile.
Me ne sono fregato e sono andato avanti, se però uso una volta gli stessi sistemi che usano alcuni pro-DV allora improvvisamente inizi ad agitarti? Beh…non mi sembra un comportamento molto coerente.
Ciao.
Gennaio 10th, 2017 alle 18:43
Dimentichi cenobiti, Picchio. Eh. Guarda che ci tengo
Gennaio 11th, 2017 alle 11:42
@Shimon
Giusto, grazie 🙂
Son cose importanti!
@Alessandro B
Effettivamente ho erroneamente attribuito a te un post di Cliente Insoddisfatto, su altro tread, che dava questo messaggio. Scusa.
Per il resto, penso di aver messo sullo stesso piano chi fa comunella un po’ a bischero per ridicolizzare gli altri, indipendentemente dal fatto che sia guelfo o ghibellino.
A te ho rimproverato il tono talvolta troppo polemico e che tende all’irrisione. Ma si tratta di pareri.
Quando hai argomentato in un modo che a me sembrava convincente e rispettoso ho sempre apprezzato, credo.
Difetti di coerenza in me ne ravviso spesso. Nonostante ottime intenzioni, credimi.
Gennaio 11th, 2017 alle 14:27
@ Picchio: scuse più che accettate. 🙂
Su di me hai ragione, spesso uso toni troppo polemici…ma alla fine siamo a parlare di calcio e siamo tutti tifosi viola. Mi diverto così….stuzzico, pungolo, un po’ prendo per le mele….ma siamo fiorentini e bisogna comportarci come tali, nel bene e nel male…. 😉