Telefono senza fili
Ero tra i cinque giornalisti presenti quando qualche anno fa Cognigni illustrò i piani della società, dando in pratica il via al tanto detestato autofinanziamento.
In quell’occasione il presidente esecutivo non disse mai che non c’era alcun interesse a vincere la Coppa Italia, ma che analizzando i costi e i ricavi della manifestazione era stato verificato come il pagato in premi fosse superiore a quanto la Fiorentina avrebbe incassato dalla Lega, ma la Coppa i Della Valle la volevano vincere in tutti i modi.
Nel telefono senza fili che è ormai diventato il circo mediatico viola la società avrebbe invece preferito non alzare quel trofeo…
Un anno fa lo stesso Cognigni espresse un concetto più o meno simile al Corriere Fiorentino parlando di entrate e uscite per una qualificazione Champions, aggiungendo anche in questo caso che l’obiettivo era quello di entrare nella competizione, concludendo tragicamente con un “non ci faremo trovare impreparati in vista del mercato di gennaio”.
Per molti tifosi la Fiorentina avrebbe invece deciso di rinunciare di propria volontà al terzo posto.
Con l’intervista che ho realizzato in esclusiva con Panerai stessa musica: Panerai non ha mai detto che attualmente ci sono 48 milioni di deficit, ma che Corvino è dovuto partire da una situazione in cui nel 2014 (ripeto, nel 2014) il disavanzo era appunto di 48 milioni. Cifra peraltro già contestata a Genova da Pradé.
Certo, sarebbe molto meglio se qualcuno ci dicesse di quanto è fuori attualmente la società, aiuterebbe alla trasparenza e servirebbe a capire quando finalmente finirà questa via crucis verso la parità di bilancio.
E’ chiaro che queste prospettive non sono esaltanti perchè a tutti piacerebbe una gestione più passionale in termini economici dei Della Valle, ma almeno cerchiamo di ristabilire un po’ di chiarezza.
Dicembre 29th, 2016 alle 07:43
Aspetto a gloria il primo nei commenti:
“Ci sono i bilanci, basta saperli leggere”
Dicembre 29th, 2016 alle 08:13
Grazie david…
Umberto Alessandria
Dicembre 29th, 2016 alle 08:13
Dal post precedente è emerso come molti tifosi che ne sanno sempre una più degli altri, hanno affermato che i soldi delle plusvalenze i Della Valle:
a) se li mettono in tasca
b) ci hanno comprato la barca nuova
c) hanno falsificato i bilanci
A parte il fatto che se fosse mia la Fiorentina, chi ha scritto queste cose li porterei in tribunale visto che nel 2016 conta molto di più la reputazione sui social che tante operazioni di marketing …
Visto che però la Fiorentina non è mia e non è neanche una ricca squadra inglese, ma una squadra di un paese impoverito, mi rassegno a tifarla come ho sempre fatto da 40 anni. Pensando a sostenerne i colori e non alla contabilità delle vittore. per quelle ci sono le strisciate.
Comunque mal comune mezzo gaudio:
Baldissoni (AD Roma) appena ieri parlava di bilancio: “Vendere i giocatori e reinvestire in nuovi è un modo per mantenere un alto livello di competitività, rispettando le regole del Fair Play finanziario. Lo faremo fino al raggiungimento della parità di bilancio, cosa che avverrà a breve.”
Il Milan ha già dichiarato che farà mercato a zero. Il Napoli in estate si è finanziata con il suo Batistuta. La Juve ha preso 160 milioni vendendo Pogba, Morata e Zaza …
Non vi resta che tifare “Fozza Inda” se vorrete essere i re del mercato e gioire per i 40 milioni spesi per Joao Mario.
Dicembre 29th, 2016 alle 08:15
Se vuoi stare nel calcio ignorando i bilanci dopo un po’ fallisci. Se vuoi stare nel calcio guardando solo ai bilanci allora investi in un altro settore e vendi subito la società, perché non si può ignorare la passione di una tifoseria e pensare che i tifosi sono come bambini che vanno al bar per comprare le caramelle che produce la tua ditta.
Dicembre 29th, 2016 alle 08:18
Io approccio il discorso da un’altra prospettiva
I DV e la Fiorentina non fanno affari con il gota dei procuratori internazionali, quindi sono fuori dal giro di rigiro, per capirsi, a Firenze non si compra un ventottenne (come al Milan) a 20 milioni dopo una carriera totalmente grigia e un’annata sopra le righe, perché la Fiorentina ha deciso di non aver tornaconti di rigiro.
Se andate a vedere dove in Italia girano cifre importanti, sono sempre le solite 3/4 società che vendono e 1/2 che comprano è sempre i soliti procuratori con sede Cayman, anche quando italiani.
Accettare questa formula, quindi anche quella di non trattare con fondi di investimento (incredibile che sia permesso nel calcio) il mercato si riduce e si riducono le prospettive.
Una domanda
La Rubentus ha comprato Higuain per una cifra monster, ma pensate veramente che qualcuno in società abbia mai pensato di avere la certezza di vincere la Champion? Quindi per rivincere campionato e coppa Italia non bastava quello che già era a disposizione?
Quindi perché questa operazione quasi 30 anni 90 milioni?
A me le favole non le leggeva neppure mia madre quando ero piccolo, perché dopo una giornata di lavoro era troppo stanca.
Ma in questo calcio di favole ne esistono tante
Dicembre 29th, 2016 alle 08:57
ah,,, quindi david fammi capire,,, se tu avessi, con la radio o con una tua qualunque attivita, dei debiti in quel modo (a quanto dicon loro ovviamente), impugneresti il microfono e per chiarezza verso chi ti ascolta diresti “ragazzi, abbiamo abbassato la qualita del servizio perche siamo indebitati e non ci possiamo permettere tizio o caio come opiniosti???”. io capisco tutto ed anche io sto incominciando a diventare scettico, ma io se ho dei debiti non lo vado a sbandierare a giro…
Dicembre 29th, 2016 alle 08:57
David,
Con questo tuo post hai mezzo anticipato quello che ti volevo chiedere: a parte i personaggi da denuncia secondi i quali i bilanci sarebbero falsificati e i “padroni” si metterebbero i soldi in tasca, vedo che nel blog regna tanta passione ma poca competenza su come si amministra una società e su cosa siano costi e ricavi di esercizio.
Ma VOI GIORNALISTI e parlo di tutto il giornalismo COMPETENTE di Firenze, parlo di ottimi ragazzi con voglia di fare che sono messi al computer alla ricerca di bufale da riproporre sui siti Viola in cerca di click x mantenersi, ma non potreste organizzare un bel servizio, una bella ricerca su questo fantomatico bilancio??? Un bel servizio di ricerca, sulla Fiorentina e magari su qualche altra squadra di serie A? Di materiale c’è ne è a iosa e finalmente si metterebbe a tacere o si darebbe ragione a chi continua a mal interpretare (appositamente) le dichiarazioni della società. Un bel servizio siffatto farebbe comodo anche al tuo amico Vuturo, così si da pace se gli vendono Kalinic.
Non voglio certo fare il lavoro degli altri, però penso che sarebbe finalmente una cosa di eccezionale interesse al posto della noia assoluta che ci aspetta su questo calciomercato invernale che se non ci fosse si starebbe tutti meglio.
Vdz
Dicembre 29th, 2016 alle 09:00
Chiedete a Zachini, lui ha la linea diretta con Casette d’Ete. Ha l’esclusiva sull’interpretazione delle parole di tutti i dirigenti viola. La definirei quasi un’interpretazione autentica da quanto è aziendalista.
Dicembre 29th, 2016 alle 09:05
David grazie del chiarimento su questo e altri interventi del passato, ti riconosco sempre uno spirito critico imparziale e costruttivo. Però ti devo tirare un po’ l’orecchio in quanto direttore (per i tuoi ragazzi del penta) perché alcuni di loro sono fra quelli che passano i messaggi del telefono senza fili, alimentando le baggianate su cognigni che non vuol fare la champions o quando passarono un’estate intera sul manto erboso come unico acquisto.
I tifosi dovrebbero fare più ricerca su quello che leggono, vero, ma anche i giornalisti e i conduttori dovrebbero fare un’informazione più critica e meno populista.
Dicembre 29th, 2016 alle 09:10
Potrei dire una cosa, David? I giornalisti siete voi. Le voci sulle dichiarazioni di Cognigni che tu stesso confuti circolano a giorni alterni anche sulla tua radio, dove hai potere di intervenire. Le inchieste potete farle. Io ho letto i bilanci. Ho letto i regolamenti. Ho tratto le mie conclusioni. Se nessuno nella vostra redazione ha le competenze tecniche, contattate un professionista del settore, informatevi, studiate e poi fate informazione. Altrimenti è populismo. Continuo a ribadire: è vostro dovere deontologico e professionale fare INFORMAZIONE, è la vostra missione sociale da adempiere con responsabilità e serietà. Se non siete in grado, studiate, come in qualsiasi altro lavoro. Altrimenti parlate esclusivamente di questioni tecniche riferite alle prestazioni dei giocatori in rosa.
Forza viola
Dicembre 29th, 2016 alle 09:31
David, quello che non piace per nulla a me è la mancanza di prospettiva, basta vedere il fatto che i soldi sono stati spesi senza progettualità da anni, per comprare giocatori “toppa”, giocatori infortunati, giocatori a fine carriera, nella speranza di pescare il jolly. Non è così che costruisci il futuro, e non aiutano i legami troppo stretti col mondo dei procuratori, nel senso di rapporti diretti con alcuni di essi, presenza in società di una figura che a Lisbona ha lasciato un disastro e acquisto dal deportivo Maldonado…
Secondo me non tira una buona aria, e se si trattasse di una società quotata in borsa di un altro qualsiasi settore non ci spenderei un centesimo.
Spero di sbagliarmi.
Leo
Dicembre 29th, 2016 alle 09:31
NON CI FAREMO TROVARE IMPREPARATI IN VISTA DEL MERCATO DI GENNAIO……………….
THAT’S ALL FOLKS !!
più che altro si gradirebbe sapere quale anno stanno pareggiando in bilancio perchè se si fanno due tre annate bone per farne poi 10 in estrema austerity per rientrare di tutte le spese fatte in precedenza allora tra loro e uno Zamparini tra loro e un Pozzo non c’è alcuna differenza in termini di potenzialità economica ……………ah già ma c’è il fpf!!
peccato che lo rispetti solo la nostra società ipervirtuosa……………tutte le altre huuuummmmmmm (magari vincono anche qualcosa prima di rispettarlo !)
Dicembre 29th, 2016 alle 09:33
Io penso che il pareggio di bilancio tradotto per noi comuni mortali voglia dire semplicemente”ogni anno si deve vendere qualcuno e sperare che l’anno dopo qualche pippone pagato 3 lire diventi vendibile” si ok lo si era capito, ma allora vuol dire che qualcuno in società sbaglia i conti? nel senso, perchè dobbiamo fare sempre questo? abbiamo il monte ingaggi troppo alto? se si allora dove vogliamo andare? leggo di ingaggi nostri che confrontati con altre società sono ridicoli…ma se non possiamo permetterci neanche questi cosa ci vogliono far credere? pensano veramente che con i Maxi Olivera i Cristoforo si possa sperare…di fare cosa poi non si è capito, di arrivare in champions? di vincere un trofeo? e se si vince la coppa o si arriva in champions il monte ingaggi si alza?
Ecco dovrebbero rispondere chiaramente a queste domande una volta per tutte, perche a noi tifosi in definitiva non frega una beata mazza di queste storie di bilanci ecc ecc ci siamo stancati di tenere i conti, io voglio ritornare ad identificarmi con un giocatore 2 giocatori che mi rendono orgoglioso di tifare Viola…
Dicembre 29th, 2016 alle 09:44
Di questa roba me ne straciccio. La lascio a chi di dovere. Io penso solo alle partite.
Chi si mette a far polemica su questi argomenti ha, secondo il mio modestissimo parere, perso il senso della misura e del reale significato di questo sport.
In definitiva si tratta di correre in 10 dietro a una palla, contro altri 10che fanno lo stesso.
CIRANO
Dicembre 29th, 2016 alle 09:47
Condivido anche le virgole,
sono anni che lo ripeto.
Poi ci sarebbe anche Salah che non avrebbe dovuto mai più giocare in Italia,
cosa MAI detta da nessuno
e tante altre invenzioni
di cui la madre di tutte è lo scudetto nel 2011.
Purtroppo in questa cloaca che è diventata la rete,
questo tipo di atteggiamento è classico.
Fanno la stessa cosa anche in politica
dove i maestri sono i 5 stelle,
ma anche gli altri si stanno attrezzando.
Si prende un pezzo di discorso
e lo si stravolge facendogli perdere il significato originale.
Poi, a forza di ripetere queste panzane
finisce che la gente le da per buone.
poi ci sono gli haters che fanno il resto.
Sarebbe opportuno che gli iperconnessi
ragionassero con la loro testa
invece di andar dietro a gente palesemente in malafede.
Internet è una grandissima invenzione
ma ha i suoi grossissimi difetti.
Dicembre 29th, 2016 alle 09:48
Completamente d’accordo con l’Omino di Ferro (3).
Dicembre 29th, 2016 alle 09:50
Mantenendo la promessa con me stesso di ignorare completamente le fasi del mercato e i discorsi contingenti di bilancio (mantenendo il rammarico di avere dei proprietari tycoon con comportamenti economico-finanziari da aziendina dopolavorista, cioè oculatissimi nel contenimento spese, ma orbati negli investimenti), esco dall’argomento e parlo della FONDAZIONE BORGONOVO:
David, mi e’ tornato indietro il bonifico fatto la scorsa settimana alla Fondazione, dopo che tu mi hai inviato l’iban, peraltro giusto perché dopo l’invio appare l’intestazione della Banca, che è sempre la filiale di Oggiono.
La sola informazione leggibile che mi è stata inviata insieme al rimborso è il codice AC04. Sai di cosa si tratta? Hanno chiuso quel conto corrente o cosa altro?
Credo sia un’informazione di servizio utile a molti di noi.
Grazie.
RISPOSTA
Sinceramente no, il sito è in manutenzione ed è l’unico dato che avevo per la donazione
Appena organizziamo la merenda con Bernardeschi faccio il punto con Chantal, grazie Roberto,
David
Dicembre 29th, 2016 alle 09:53
Dopo aver provato a competere per vincere con Gomez e Rossi I dv hanno capito Che non vale la Pena rischiare cosi’ tanto fra cartellini e ingaggi. 40 48 mil di perdita in un esercizio sono un’enormita’ per la fiorentina.
Dicembre 29th, 2016 alle 09:54
Ot. Tevez in Cina per 78 euro al minuto. 38 milioni d’ingaggio. Credo che sia un altro passo verso la fine del calcio come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Non ci resterà che allevare i giovani per i nuovi ricchi. A meno che comprino anche la Fiorentina. Facciano pure i loro campionati europei e mondiali. Noi saremo tagliati fuori dai grandi circuiti. Ci dovremo accontentare di giocare in Italia con i prodotti del vivaio. Tristezza.
Dicembre 29th, 2016 alle 10:03
Zachini, sono 5 mesi che ti chiedo se hai letto il bilancio 2015. Ma lo hai fatto o continui a chiacchierare per sentito dire?
Se vuoi te lo spedisco e poi ci delizi con le tue analisi da economista aziendale e revisore dei conti, ma fino a quel momento è ridicolo che tu critichi gli altri e poi in realtà non hai neppure sfogliato la nota integrativa.
E sarei io il giullare? 😀 😀
Vaia vaia vaia strologo…..
Dicembre 29th, 2016 alle 10:15
Precisazioni doverose David, anche se inutili perchè comunque il tifo viola è da tempo diviso tra pro e contro DV, ed ognuna delle due fazioni crede ciò che vuole credere.
Quello che personalmente rimprovero ai DV è la scarsa lungimiranza: se la nostra dimensione è l’autofinanziamento, perchè non puntare sui giovani di casa nostra, anzichè andare a pescare sconosciuti polacchi/olandesi/sudamericani?? Perchè insistere su un tecnico come Sousa, che ha pubblicamente ammesso di avere la testa altrove, condannando in questo modo la Fiorentina ad una stagione anonima come quella che stiamo vivendo?? Perchè è stata inserita in società una figura amata dal popolo viola come Antognoni soltanto ora, quando il rapporto con i tifosi è ampiamente compromesso?? Perchè si è aspettato che il passivo di bilancio raggiungesse la cifra di 48 milioni, non si poteva intervenire prima??
Le domande sarebbero ancora di più, ma è inutile proseguire tanto non otterremo mai alcuna risposta, tutt’al più qualche frase fatta.
Io ho sempre rispettato i Della Valle, ma nonostante siano in questo mondo da 15 anni credo che non abbiano ancora capito che una squadra di calcio non può e non deve essere gestita come un’azienda qualsiasi.
Ad ogni modo sempre meglio degli imprenditori italiani rispetto a qualunque pool di investitori cinesi, credetemi essendo di Prato i cinesi li conosco abbastanza bene…
Filippo da Prao
Dicembre 29th, 2016 alle 10:24
…in attesa che gli epigoni di Marx, Lenin e Mao volgano il loro sguardo benigno anche verso Firenze, che almeno politicamente ha più meriti di Berlusconi.
Dicembre 29th, 2016 alle 10:28
Da Bilanci 2014/2015.
Aumenti Capitale a copertura perdite dei DV 32 Milioni, finanziamenti soci dei DV 8 milioni.
I DV hanno coperto i buchi di Bilancio con soldi veri 40 milioni.
Al 31/12/2015 i debiti al netto dei finanziamenti soci sono 73 milioni contro crediti a breve di pari importo.
La Fiorentina non ha debiti e chi la vuole comprare deve tirare fuori soldi veri non accollarsi debiti.
Con il 2016 sono tornati in equilibrio economico grazie a riduzione monte ingaggi, ammortamenti e plusvalenza Alonso.
Nel fatidico 2014 e nel 2015 pesavano gli ingaggi e ammortamenti di giocatori che si sono rilevati dei flop o a fine carriera come Gomez 15 milioni, Rossi 8 milioni, Richards 8 milioni, Aquilani 4 milioni.
Oggi non abbiamo più queste zavorre di inutili che hanno portato a raggiungere costi fino a 140 milioni che ti hanno costretto a plusvalenze destinate a copertura di perdite per ingaggi.
Con il ritorno all’equilibrio le plusvalenze saranno destinate a copertura degli ammortamenti dei cartellini e non di ingaggi e quindi all’acquisto di nuovi calciatori.
Se vendi Kalinic non copri ingaggi fuori dalla ns portata e ti puoi permettere di comprare giocatori nuovi, giovani con ingaggio sostenibile.
Non devi ripetere l’errore di vendere Jovetic per prendere un Gomez e come ha fatto il Napoli che ha venduto Higuain ed ha reinvestito in giocatori giovani.
Dicembre 29th, 2016 alle 10:38
È una questione di bacini, la Cina è imbattibile da questo punto di vista. L’Italia è 20 volte più piccola 20.
Dicembre 29th, 2016 alle 10:42
Io penso solo che Cognigni sia il dirigente che più ho odiato in tutta la mia vita.
Attenzione: non il dirigente della Fiorentina, ma il dirigente in generale.
Peggio di Bettega o di Nedved.
Peggio di Branca o di Giraudo.
Dicembre 29th, 2016 alle 10:49
Non mi fa pubblicare i messaggi. Boh
Dicembre 29th, 2016 alle 11:06
Di quanto è fuori????
Sì di quanto è fuori dal calcio questa proprietà…
Sono 2 anni che vendono e non reinvestono e sono ancora fuori…
Quando se ne andranno sarà sempre troppo tardi….
Dicembre 29th, 2016 alle 11:12
L’aggente non capisce nulla, capisce solo quello che vuole capire
All’aggente piace che la prendono per le mele.
L’aggente sta rovinando ciò che restava di questo paese dopo il ventennio berlusconiano, figuriamoci se ha problemi a rovinare la Fiorentina
Dicembre 29th, 2016 alle 11:17
Risposta seria.
Comunque te David mi fai anche abbastanza incazzare !
Scrivi questo ammirevole post per cercare di far capire a questi mononeuroni che le cose non stanno come parte della stampa e degli influencer fiorentini stanno loro vendendo da mesi/anni e dopo ospiti la maggior parte di questi pagliacci nel Penta !
Bada bene
Non sto parlando di opinioni ma di fatti come tu stesso oggi hai riportato: LO SAI QUANTE VOLTE SULLA TUA RADIO I VARI BERA PRIZIO & C. HANNO SOSTENUTO CHE “LA FIORENTINA NON VUOLE ANDARE IN CHAMPIONS” ????
VOGLIAMO SENTIRE LE REGISTRAZIONI ?
Quindi, per cortesia, falla finita,
grazie
RISPOSTA
Scusa amico mio, hai mai sentito parlare di pluralità dell’informazione?
Sono responsabile di una struttura da 34 anni (eh sì, ho cominciato presto a comandare…) e mi devi trovare ancora un/una giornalista a cui abbia detto cosa dovesse dire.
E così continuerò a fare nei prosssimi anni, ciao
David
Dicembre 29th, 2016 alle 11:25
Chiedere trasparenza ed onestà intellettuale in un’analisi di un bilancio di una Società di calcio, è pura utopia ( Sandrelli docet). Poi Direttore davvero ti prego, ora stai a vedere che P.N.N.( per noi nulla), come abbiamo definito l’innominato, impazziva per andare in Champion e siamo stati noi tifosi a non volerci andare, perchè la Sindrome di Gubbio può dare anche queste allucinazioni e distorsioni a volte, davvero attenzione!
Imbarazzanti supercazzule di persone che non ci hanno mai amato, non ci amano, non ci ameranno MAI!
Noi invece per loro paghiamo ancora gli avvocati, per quando siamo stati al loro fianco.
Tristezza e voglia davvero di far festa con questi!!
Dicembre 29th, 2016 alle 11:29
Vedi questa e la dimostrazione che i tifosi sentono sempre quello che gli fa più comodo e al giornalismo scriteriato e interessato, gli fa comodo per creare polemica e scrivere pagine e ricevere clik. Che il ns. bilancio 2014 presentasse un – 37 era chiaro a tutti ci sono i dati ufficiali, basta leggere un bilancio che pubblico. Le analisi non possono farle i tifosi ma un buon giornalista con l’aiuto di un analista (te dovresti avere anche pochi problemi con il mestiere che fai) può spiegare bene anche un bilancio con le plusvalenze gli introiti e quanto altro. Oggi sento ancora parlare di gente che è convinta che i DV tutti gli anni con la viola intaschino 20/30 milioni di euro. Allora mi cascano le braccia e mi arrendo. Il problema è semplicissimo se fatturi 88.805 e spendi 138.236 la perdita è comunque 49.431, prima delle imposte perdita netta dopo imposte 37.023. Non ho inventate le cifre ma sono alla portate di tutti e non credo ci sia bisogno di uno che ce le venga a spiegare, oppure come circola nelle vari radio dove pseudo giornalisti o tifosi “storici” solo perché immuni da qualsiasi denuncia di diffamazione, si prendono la briga di catechizzare la gente raccontando che i bilanci son tutti falsi e fatti a pro DV…
Dicembre 29th, 2016 alle 11:45
Nella vita non contano le parole ma i fatti. questa società sta dimostrando un’attenzione per i conti sempre molto sospetta e tesa piu’ a monetizzare che ad investire. io di quello che dicono i membri del Cda poco mi interesso perche’ girano la frittata a loro piacimento. la Fiorentina ha subito un depauperamento tecnico veramente spaventoso negli ultimi anni e ad ogni azione tesa ad avvicinarsi ai tifosi, ne sono seguite piu’ numerose tese invece a distaccarsi dalla città. La storia d’amore fra Firenze ed i Della Valle è finita da tempo. Chi difende questa proprietà lo fa solo per paura di non avere alternative. Hanno trasformato una città ed una tifoseria appassionata, in una piazza di lobotomizzati. In 15 anni la Fiorentina non ha costruito niente a livello progettuale, e con una stampa complice, i Della Valle hanno solo diviso la tifoseria fra pro e contro di loro. ormai il gioco è scoperto, non esiste rilancio tecnico o visione di insieme strategica. Io sono sicuro che la società sia in vendita da tempo, e che i compratori esistano, ma non alle cifre cui vuole vendere Diego Della Valle. Questo senso di apatia creato dal club è stancante e depressivo. spero se ne vadano velocemente e la finiscano con le loro bugie. Rivoglio una Fiorentina forse piu’ ‘povera’, ma piu’ passionale. stanco di amministratori delegati che parlano solo con il bilancio in testa. Ps: Montella è stato infamato da gran parte della stampa fiorentina quando ando’ via da Firenze. Lui ha vinto al primo anno di milan, i della valle ed il loro sodale cognigni, zero tituli. A dimostrazione che contano i fatti, altro che le promesse vacue
Dicembre 29th, 2016 alle 11:49
Quoto Ghebbe su Cognini
Per il resto non sono d’accordo nel farci trascinare nella questione bilancio..l’azienda è loro, loro sono le scelte e decisioni..loro sono gli oneri e onori.
A noi, per usare un termine a loro caro, interessa il prodotto finale..e al momento è un prodotto di scarsa qualità con poco appeal e di scarsissimi risultati..non voglio infierire facendo presente che sono anni che parlano di buona gesione e continuano a rimettere soldi e non vincere nulla..ergo la loro è una gestione che fa pena..quindi hanno poco da insegnare da questo punto…
Dicembre 29th, 2016 alle 12:29
io come tanti non capisco di bilanci ma una cosa a me non è tornata:
quando sono stati fatti i bilanci è stato contato anche l’eventuale riscatto del fantomatico campione Toledo? (che se non sbaglio ammontava a 20 milioni di euro) perché se cosi fosse allora mi verrebbe da pensare male, più che falsificati sarebbero state ipotizzate delle spese che mai andranno in porto .
La cosa bella in tutto questo sono i 20000 “tonni” che si sono abbonati e quindi ,come lo è anche per cose più serie come la politica, gli italiani e, in questo caso i fiorentini, si meritano quel che hanno.
Dicembre 29th, 2016 alle 12:32
Eccoci con montella che ha vinto una supercoppa che si è trovato in eredità e ai rigori. Ma fatela finita con ste minchiate.
Dicembre 29th, 2016 alle 12:34
Dopo lo scudetto nello spazio del 2011 i DV non sono più credibili. Le loro parole non sono più attendibili. Invece, ciò che è vero è l’impoverimento sistematico del valore tecnico della Fiorentina e il distacco sempre più netto e sostanziale fra la nostra squadra e le 6 grandi società del campionato italiano (strisciate, romane e Napoli). Ogni anno questa differenza aumenta, così come diminuisce il margine tecnico fra la Fiorentina il Genoa, il Chievo, l’Udinese, eccetera. A questo ormai siamo arrivati con i DV e il peggio deve ancora venire. Stadio o non stadio, finché ci sono loro la Fiorentina avrà sempre il volto calcisticamente infelice del ‘Ragioniere delle Marche’, Mario Cognigni.
Dicembre 29th, 2016 alle 12:46
…Ghebbe … quale è il motivo… perché ti toglie i sogni … a me sembra che lui faccia il suo mestiere … o veramente pensate che ci sia qualcuno al mondo che venga qui cacci i soldi per far divertire i fiorentini a gratis… quando siamo andati in C si diceva squadra modesta ma mai rischiare nuovamente questa situazione… ora si vole vincere e nonostante siamo la settima squadra italiana arrivare quarti o quinti ci crea scompensi cardiaci !!!
Dicembre 29th, 2016 alle 12:48
Io sono un tifoso e come tifoso vorrei che la mia squadra vincesse sempre e vincesse tutto. Ovviamente so che è impossibile, neanche il Barcellona ci riesce, ma quello che mi dispiace è questa sensazione che morirò senza veder mai più la Fiorentina vincere qualcosa. Ed è questo che mi da maggiormente fastidio.
Premesso ciò, il tuo post mi ha fatto tornare in mente una frase che da ragazzo sentivo dire spesso ai vecchi, a proposito dei discorsi che la gente fa su qualsiasi argomento, mettendoci sempre un po’ del suo. “Se dico che t’ho visto pisciare, dopo mezz’ora vien fori che tu me lo mettevi ni c..o”. Non è il massimo dell’eleganza, mi rendo conto, ma secondo me rende benissimo l’idea.
Dicembre 29th, 2016 alle 12:53
Siete tutti di una tristezza UNICA! Bilanci, dichiarazioni, falsità….. ma mangiate il panettone che è meglio. Certo che sarebbe bello avere la Viola al 1-2 posto con partite
da 3-0/4-0 etc. ma la realtà è diversa il calcio di una volta NON ESISTE PIU’!!! Ma pensate veramente che i cinesi di FOZZA INDA e quelli fantomatici del Signor Berlusconi siano manovre pulite? Ma pensate veramente che a fronte di centinaia di milioni di diritti TV fili tutto secondo le regole? Ma pensate veramente che alla gobbentus non facciamo manovre degne del miglior stile mafioso? E voi volete sindacare in questo marasma del calcio, dove e quanto i DV devono investire, ripianare… avete dimenticato CALCIOPOLI??? Io no! Però tutti fate finta che non sia mai esistita ( -49 punti per aver chiesto equità di trattamento). Da vecchio tifoso io vi accontenterei: vendita della Fiorentina e CIAONE! Magari ad un FOZZA FIOLE… Invece di stare a scrivere sui bilanci, scriviamo sullo stadio/cittadella: ho 64 anni ed ancora mi devo mettere a sedere sotto la pioggia in uno stadio fatiscente, con bagni degni del terzo mondo pieni di piscio. IL COMUNE DI FIRENZE COSA FA? Sono decenni che sento parlare del nuovo stadio. Rinvii, rinvii e rinvii, basta parlarne in campagna elettorale e stop. Cosa io contesto ai DV?
Di non fare chiarezza e tavola rasa. La dimensione della Fiorentina per introiti etc. è quella da 6/8 posto. Il resto sono chiacchere: se poi arriva il magnate con un miliardo di euro e ci fa lo squadrone come al PSG, ok vuol dire che urlerò dopo oltre 50 anni FOZZA FIOLENTINA o altro. Ma contestare tutti i giorni la proprietà ( che a livello comunicativo è una scadente lo ammetto) perché non caccia tutti gli anni un bel 50/70 mln. a fondo perduto… bah fate voi con braccini, ciabattini etc. IO TIFO VIOLA CONSAPEVOLE CHE C’E’ TANTO DA SOFFRIRE MA AMO LA MIA SQUADRA DEL CUORE DA MORIRE.
Dicembre 29th, 2016 alle 13:01
L’ unica analisi condivisibile è quella di Bucchioni: “Nel calcio, mettere la clausola rescissoria non vuol dire non voler vendere come aveva cercato di far credere Andreino, anzi, è come mettere il cartellino del prezzo su un oggetto. Chi lo vuole e ha i soldi se lo prende, come successo con Higuain e il Napoli. La clausola tutela solo chi ha un bene e lo vuole vendere al prezzo che desidera, in questo caso Adv ha pensato ai suoi interessi e non a quelli della Fiorentina. Se, invece, Adv avesse voluto davvero trattenere il giocatore, avrebbe dovuto allungargli il contratto (scade nel 2019) e aumentargli l’ingaggio in maniera considerevole.”
se vogliamo essere chiari, bilancio o non bilancio, questo andrebbe ricordato.
Dicembre 29th, 2016 alle 13:07
Io aspetto la prossima partita.
Calcio. Vi ricordate?
22 giocatori, 2 porte, 1 pallone.
Buona giornata a tutti 🙂
Dicembre 29th, 2016 alle 13:15
Io non credo che sia un obbligo rendere pubblici i conti. Però sono d’accordo che un po’ di sincerità e chiarezza sugli obiettivi sia un bel comunicare. Per il resto, il fatto che Milan ed Inter non siano in grado di poter acquistare a 10-12 Badelj la dice lunga sulla importanza del bilancio delle squadre. La Viola ha tre o quattro giovani di livello assoluto, e bisogna costruire attorno a quelli. Quando sento parlare di società incapace perché sta saltando il rinnovo di Gonzalo (34 anni), mi pare evidente che ci si voglia attaccare a tutto. Altrove il non rinnovo sarebbe una “operazione realistica” formidabile, qui sembra che stiamo rinunciando al miglior centrale del mondo.
La vera, grande cappellata del nostro mercato si chiama Tello, costoso pippone fermamente voluto dal mister, e che finirà, forse, per tirare via tre milioni per mancato utilizzo. Sousa è così determinato a fare dispetti che continuerà a farlo giocare fino al 69 per cento, poi non lo convocherà più. Ottenendo il meraviglioso doppio scopo di rallentare Chiesa e di non far risparmiare a Corvino… questi atteggiamenti sono altrettanto fastidiosi che le ambiguità della società, e gli allenatori se li permettono solo da noi. Montella al Milan accetta tutto, il mercato non glielo faranno, ma una porcata come quella che lui fece a Brillante e alla Fiorentina non si azzarda nemmeno a pensarla. Il vero limite della società viola è che non sa farsi rispettare dagli allenatori. E non dipende da questo o quel dirigente, ma solo dal fatto che gli allenatori rispettano i grandi club pure quando di grande non hanno più nulla.
Dicembre 29th, 2016 alle 13:50
Stiamo ancora “pagando” gli acquisti e gli ingaggi di Rossi Gomez e’ questa la verità …, non so se è chiaro a tutti ma Gomez è costato solo di ingaggio 18 milioni in 2 anni, e Rossi circa 12
Dicembre 29th, 2016 alle 13:56
cito da tifosobilanciato.it (non è una marchetta)
“Il risultato prima delle imposte è negativo per € 15.114.992. Mel 2014 il risultato prima delle imposte era negativo per € 49,4 milioni. Nel 2013, il risultato prima delle imposte è stato positivo per € 4,1 milioni. Anche nel 2012 era positivo per € 3,6 milioni.
Il dato aggregato dell’EBT per il periodo 2013, 2014 e 2015 è negativo per Euro 60,4 milioni. Bisogna precisare che per il Regolamento del Fair Play Finanziario, bisognerà considerare il bilancio consolidato e operare delle rettifiche sull’EBT. Dalla simulazione effettata dagli amministratori, le rettifiche del Fair Play Finanziario hanno prodotto un risultato positivo per il 2012 di 10,1 milioni di Euro; un risultato positivo per il 2013 di 9,4 milioni di Euro; per il 2014 un risultato negativo di 40,5 milioni di Euro e per il 2015 un risultato negativo per € 7 milioni.
In base a quanto scritto dagli amministratori il dato aggregato triennale 2013-2014-2015 presenta valori negativi per circa 38,1 milioni, che è un valore non rientrante nei limiti massimi previsti dalla normativa che, per il triennio in esame, è pari a 30 milioni se coperti mediante apporto di capitale dei Soci. Tuttavia il regolamento del Fair Play Finanziario, essendo molto elastico, permette di considerare i risultati dei due esercizi precedenti il triennio sotto osservazione, se positivi.”
i siti che fanno informazione seria ci sono, bisogna solo avere la voglia e la pazienza di trovarli
Dicembre 29th, 2016 alle 14:10
36 Gandolfi, lo scudetto promesso entro il 2011 è una cazzata.
Una voce infondata a cui credi tu e quelli che (non) ragionano come te.
Già ampiamente confutata nei mesi scorsi da me, che ho chiesto prove mai arrivate. Perché non ci sono. Perché nemmeno il più demente dei presidenti di una squadra può promettere un risultato.
Ma tu credi anche che Linus ed io si sia la stessa persona. E il livello di credulonità di molti antiDV convinti è simile.
Che ti ha portato Babbo Natale?
Lo sai che domani ti rapiscono gli alieni?
Sveglia.
Dicembre 29th, 2016 alle 14:18
@matteo
L’ha vinto con la Rubentus, non con il cascina terme. Avenne….
Dicembre 29th, 2016 alle 14:44
Noto con vivo interesse che molti la vedono piu o meno come la vedo io. Gente non abituata a soffermarsi su frasi ad effetti generate da giovani virgulti giornalisti alla ricerca continua del populismo e sensazionalismo. Poche cose sono certe analizzando la società Fiorentina. La società è sana e se ha fatto qualche passo più lungo della gamba in breve tempo (2/3 esercizi) cerca di porvi rimedio a quelli che sono convinti che i DV devono regalare la società solo per togliersi dall’assillo della piazza dico, non fatevi illusioni perché nessuno butta 100/200 milioni in una società e poi la regala al cinese di turno. I DV forti di avere una società sana se dovessero venderla chiederebbero giustamente il reale valore di mercato, indipendentemente dal fatto che i tifosi possono più o meno fare pressioni se ritenete che la Fiorentina sia anche vs. se pensate che con il sistema di autofinanziamento tutti siete in grado di gestirla non vi rimane che comprarla … e poi vediamo quello che siete in grado di fare… ma siccome non siete in grado come me, di fare quadrare neanche il vs. bilancio familiare accontentatevi di quello che abbiamo … che fra l’altro non è neanche poco … oggi tutte le tifoserie sono scontente Sono scontenti a Napoli perché costretti a vendere higuain sono scontenti a Roma perché vendono Pianic e sono scontenti a Torino perché nonostante abbiano comprato Higuain e Pianic sono stati costretti a vendere Vidal e Pogba. Tutti girano intorno a sta squadra, alcuni ci campano alcuni ne fanno un mestiere, altri prendono piccoli rimborsi altri si fanno pubblicità a gratis. Rimane solo due categorie quelli come me che pagano e basta e la propieta che
Dicembre 29th, 2016 alle 14:46
… per finire … che pochi o tanti ogni tanto ci butta dei soldi…
Dicembre 29th, 2016 alle 14:49
Scusate, ma se i bilanci alla fine devono essere in pari, a cosa servono le proprietà? Tolto il prezzo d’acquisto, che mi sembra di ricordare fosse stato 0 per i Fratelli, il resto lo potresti gestire anche te David. Sempre più deluso….
Dicembre 29th, 2016 alle 14:57
Cambio un attimo discorso…ma i cavedani che abboccavano al lamo di Matteino, alias “cucù, Equitalia non c’è più” ora cosa raccontano?
firenze.repubblica.it/cronaca/2016/12/29/news/cartella_di_equitalia_da_20mila_euro_uomo_si_toglie_la_vita_a_firenze-155061203/
Dicembre 29th, 2016 alle 16:14
@robertodisanjacopino #17: la causale AC04 è conto chiuso, per cui probabilmente hanno davvero chiuso quel conto. Vediamo se David riesce a spere qualcosa nei prossimi giorni.
Dicembre 29th, 2016 alle 16:20
per Damiano
io sono uno dei 20000 tonni che hanno fatto l’abbonamento; mi piace andare allo stadio e tifo Fiorentina. Avrei fatto l’abbonamento anche se la squadra fosse stata sulla carta anche più scarsa di questa. Frequento lo stadio dai primi anni ’70 e ho visto di tutto; se si dovesse andare allo stadio solo quando abbiamo una squadra forte che tifosi e che sportivi saremmo? Dei tifosi del cavolo, dico io!!! Poi io penso che come valore assoluto questa squadra tanto scarsa non sia: in casa abbiamo battuto la Roma e abbiamo fatto belle partite con Milan e Napoli; in trasferta perso di misura a Juve e perso in quel modo con l’Inter. E’ una di quelle annate in cui le cose girano male, non c’è entusiasmo a partire dall’allenatore e proprietà e questo si ripercuote anche sul campo, si è visto che le partite sulla carta più facili sono state le più brutte; comunque io vado e andrò allo stadio fino a che mi piacerà e non gradirei più essere offeso da altri seguaci del suo pensiero, ritengo che ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.
Dicembre 29th, 2016 alle 16:23
Chi fa finta di non vedere l’impoverimento tecnico a cui è sottoposta la rosa della Fiorentina, da 2- 3 sessioni di calciomercato in qua, è tifoso di DELLA VALLE, non della squadra….
Dicembre 29th, 2016 alle 16:34
Di quanto sia fuori realmemte la società non l’abbiamo mai saputo, non lo sappiamo né lo sapremo mai, così i DdVV hanno mano libera per fare il gioco delle tre carte con gli acquisti e le vendite.
Stiamo ancora cercando di capire dove sono finiti i soldi di Cuadrado, pensa un po’….
E non ditemi di leggere il bilancio di una societa quotata: non lo so fare di mio eppure ho tifato viola una vita lo stesso.
la societa delle supercazzole DV-Corvino-Cognigni-Sousa possono continuare a suonarsela e cantarsela da soli, per quanto mi riguarda.
Vedrai che quest’anno la campagna invernale di indebolimento la soffro di meno.
Dicembre 29th, 2016 alle 16:39
Caro Paolo 32, il sig. Montella dopo un anno di cacca alla Samp ha vinto una supercoppa, eredità della stagione precedente, peraltro ai rigori. Un po’ come quando Mancini, da subentrato, vinse la finale di coppa Italia con la Fiorentina, finale che però era stata raggiunta dal suo predecessore Terim. Prima di osannare Vincenzino quindi analizziamo con calma quello che riuscirà ad ottenere in questo campionato: io per esempio non sono così sicuro che il Milan andrà in Europa, a meno che non arrivi qualche spintarella dall’esterno.
Filippo da Prao
Dicembre 29th, 2016 alle 16:40
Ma perché ve la prendete con Cognigni e non con papà Andrea della Valle o con zio Diego ?
Vi fanno paura ?
Dicembre 29th, 2016 alle 16:59
Se non fosse che la mia amata Fiorentina sparirebbe letteralmente dal calcio che conta…..se non fosse che qualche pseudotifoso preferisce giocare a Gubbio…..quasi quasi mi augurerei davvero che i DV facessero un bel Ciao a Firenze
Ma io continuo a preferire la Fiorentina dei Della Valle, dei quarti posti, dei bilanci in ordine, di Save the Children e del futuro spero stadio nuovo.
Se poi arriva qualche campionato da metà classifica pazienza.
Ne ho visti tanti con CG con Ugolino Ugolini ecc. Ne posso vedere qualcuno con Della Valle.
Io tifo Fiorentina anche quando si perde e non fischio mai i giocatori che vestono Viola.
Dicembre 29th, 2016 alle 17:52
Via i Della Valle da Firenze
Dicembre 29th, 2016 alle 18:16
Un caloroso abbraccio a FAX 1940
GHEBBE,
non importava l’outing si era già capito da tempo il tuo orientamento calcistico. Quindi Cognigni è anche peggio anche di Luna e Zerunian. In lega ti abbraccerebbero.
ALESSANDRO B,
Il promotore per eccellenza dei flame war contro chi ama la Fiorentina: aziendalista ad uno che non fa parte dell’azienda? Mah forse è il caso di ripassare il vocabolario.
LO SNODO DELLO STADIO: siamo vicini alla decisone finale e il bombardamento ONLINE degli influencer di questi giorni ne è la controprova.
Senza stare troppo a disquisire sul bilancio 2016 che sarà discusso e approvato nella prossima primavera (SHINTAI ma cosa combini a riportare quelle sciocchezze seriali?) basta cercare in rete senza pregiudizi per avere un quadro più chiaro elaborato da un esperto.
calcioefinanza.it/2016/04/21/quanto-ha-investito-della-valle-nella-fiorentina-220-milioni/
INFLUENCER
Vorrei riportare i primi sei articoli dei principi di Goebbels:
1. Principio della semplificazione e del nemico unico.
E’ necessario adottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali.
2. Principio del metodo del contagio.
Riunire diversi avversari in una sola categoria o in un solo individuo.
3. Principio della trasposizione.
Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non puoi negare le cattive notizie, inventane di nuove per distrarre.
4. Principio dell’esagerazione e del travisamento.
Trasformare qualunque aneddoto, per piccolo che sia, in minaccia grave.
5. Principio della volgarizzazione.
Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria.
6. Principio di orchestrazione.
La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze. Da qui proviene anche la frase: “Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità”.
Voilà rien va plus.
PS)
Mi aspetto che almeno un sedicente critico stigmatizzi il fake che ha dato di lobotomizzati ai tifosi viola: ma il 5° articolo non mi dà molta fiducia.
Augh!
Dicembre 29th, 2016 alle 18:39
Ecco, appunto leggiamoci i bilanci. Perdita netta registrata dal bilancio chiuso al 31.12.14: 37 ml. Panerai (testuale): “Ricorderete che la perdita del 2014 era cinq…48 milioni”. Quindi, o Panerai o non legge i bilanci, o non li ricorda, o si spiega male. Dati oggettivi altro che balle, caro il mio umberto.
Dicembre 29th, 2016 alle 19:54
Ecco il tonno Gandolfo che abboccato all’amo…scudetto nel 2011… Ahahaha ridicolo…ah ma tu sei quello che valuta le squadre in base agli ingaggi… E poi non sa fare 2+2 e si lamenta se i soldi vanno a coprire le perdite…
Vi meritate Preziosi, che qualcuno ha pure auspicato… Come arriva Gennaio lui il mercato lo fa sempre…vende i pezzi migliori da sempre… pavoletti rincon… e via….ahahaha
@ Leo 11
Nel calcio come nella vita ci sono operazioni che si rilevano eccezionali ed altre fallimenti, questo sempre…parli di pescare il Jolly…e ricordi solo i casi che ti fanno comodo…A me pare che di Jolly ne abbiamo azzeccato più di uno… Kalinic accolto come una mezza tacca vale 50 mln…altro che Jolly… Badelj vale 3 volte quanto si è pagato, lo stesso Alonso preso come Pippo e galattico dai tifosi lo abbiamo venduto a cifra assurda…per non parlare di Salah accolto come ripiego o il famoso Savic…ricordo ancora i commenti…
Come vedi di jolly ne abbiamo azzeccati tanti, e potrei continuare ancora…quindi quando parliamo cerchiamo di dimostrare almeno un po’ di onestà intellettuale…
Ps
Momento di raccoglimento per l’amico Ghebbe che non sogna più… Brutta situazione… Prova ad andare a letto prima la sera e leggere un bel libro… Magari la storia della Juventus…
Vdz
Dicembre 29th, 2016 alle 20:55
che vi devo dire,
quando leggo certe cose scritte da gente di 50 / 60 anni
mi prende lo sconforto.
Non ci hanno mai amato, non ci amano e non ci ameranno mai.
e stica..
A parte il fatto che vorrei sapere quale proprietà ci abbia amato cosi tanto negli ultimi decenni,
forse Vittorione
che da quanto ci amava alla fine ce l’ha messo anche nel baugigi,
Ma poi il mondo del calcio è proprio quello giusto per cercare l’amore,
infatti è frequentato quasi esclusivamente da romanticoni.
ma si, facciamo festa con questi diaccioni
e mettiamoci che so,
Malgioglio presidente.
lui si che ci amerebbe!
Mi riesce davvero difficile comprendere
come si possa non capire
che le squadre di calcio sono aziende
che devono per forza stare attenti ai bilanci
come facciamo tutti nelle nostre famiglie e nelle nostre piccole attività.
la gente dice che è tifosa e non vuole parlare di bilanci
e poi durante le sessioni di mercato, non fa altro che parlare di quattrini.
Cognigni non sarà simpatico,
non lo so perchè non lo conosco.
Ma è uno che è li a fare il suo mestiere.
Immagino che odierete anche il vostro babbo perchè non vi portava al mare ai caraibi.
Mi sa che sia anche bravino,
altrimenti non sarebbe l’uomo di fiducia dei DV
che lo pagano profumatamente.
A volte mi sembra che viviamo in universi paralleli.
Dicembre 29th, 2016 alle 20:58
In tutta questa giostra di molte opinioni e pochi fatti, ho poche ma solide certezze:
1 – La Fiorentina è dei Della Valle, non dei tifosi;
2 – I Della Valle decidono come utilizzare i ricavi e come spendere o non spendere i soldi della Fiorentina come meglio credono, ne hanno il diritto;
3 – L’opinione dei tifosi conta praticamente nulla;
4 – Possiamo agitarci quanto vogliamo, i Della Valle cederanno la Fiorentina solo in presenza di un’offerta accettabile, non per le pressioni della piazza né per quelle dei media;
5 – La solidità economica e di bilancio della Fiorentina sono più importanti dei risultati sportivi.
Partendo da questi presupposti tutte le opinioni sono rispettabili, chi non riconosce questi fatti può dire ciò che vuole ma probabilente mente a se stesso, magari in buona fede.
Dicembre 29th, 2016 alle 21:32
Caro Ghebbe, odi più GniGni di Bettaga o Giraudo perché tu sei GOBBo
Dicembre 29th, 2016 alle 22:00
Leggendo certi post riesco ad apprezzare anche le bizze dei miei gemelli di 5 anni, in effetti: bambini piccini problemi piccini, bambini grandi………
Dicembre 29th, 2016 alle 22:25
Caro David,
In un servizio di Rai tre, tra gli sponsor presenti sul giubbotto di Gattuso, allenatore del Pisa, c’era anche Radio Bruno.
Mi ricorda un po’ Alberto Sordi nel film ‘L’Avaro’, che prestava i soldi ai turchi contro il Papa.
Scherzi a parte, in pratica, Radio Bruno ha contribuito, nel suo piccolo, a salvare economicamente il Pisa?
Illuminaci.
Un abbraccio.
RISPOSTA
Non credo, è semplicemente che da sempre Radio Bruno è la radio ufficiale del Pisa e quindi nell’accordo c’è anche questa forma di visibilità, ma non ha fatto esborsi straordinari, ciao
David
Dicembre 29th, 2016 alle 22:49
Aggiungo solo una cosa, se come dicono hanno messo soldi per ripianare i buchi(ma sono solo prestiti ad interessi dell’ 1/1.5 %, ovviamente da restituire, ecco i famosi buchi di bilancio), vuol pure dire che anche come gestione finanziaria sono assai scarsi, visto anche le “palate nei denti” prese ultimamente al di fuori del calcio,(Italo, RCS, perfino sotto indagine della Corte dei Conti di Roma sulla sponsorizzazione del restauro del Colosseo… PURE!!!) e questi sono FATTI!
Dicembre 29th, 2016 alle 23:56
BIG @ 25
il tuo ragionamento non fa una grinza, ed è un ragionamento che la gente capirebbe se gli venisse spiegato in termini semplici.
Il vero problema è che questi non hanno più credibilità.
VUTURO@
a quando una bella contestazione?
GHEBBE@
Ghigni è tutto fuorché un dirigente di calcio!
Dicembre 30th, 2016 alle 00:11
Caro Ghebbe, non è questione di un impiegato che si chiama Cognigni con le sue Gaffes (dai tifosi/clienti al trovarsi preparati) e con il suo scarso livello di appeal, piuttosto strano per chi ricopre un ruolo come il suo, quotidianamente a confrontarsi con Stampa Clienti Manager ed esperti del settore.
Si sarebbe potuto chiamare Cirino Pomicino o Sassaroli.Il punto e’che lui fa cio’che gli dice il suo Boss alias DVD.
Confesso che il mio ruolo non mi consente di andare in Tribunale o altrove a chiedere i Bilanci Viola e non so quanti di noi hanno trovato il tempo la voglia o il desiderio di andarci e soprattutto poi di capirci.Se pero’posso esprimente un desiderio vorrei tanto sapere effettivamente a quante decine di milioni ammonta il deficit.
Se vendere Kalinic basta per ripianare,vendiamolo.
Poi in Estate cediamo Ilicic e Badely e con quei pochi ripartiamo.Non ne posso piu’ di sentire cani e porci (con tutto il rispetto) piangere miseria nelle conferenze stampa o sui predellini.
Come diceva qualcuno che non mi va’ di menzionare:Dignità Dovere Divertimento.
Buon anno a tutti
Dicembre 30th, 2016 alle 07:19
Perdita bilancio 48 – vendita Kalinic 48.
Zan zan.
Dicembre 30th, 2016 alle 07:38
Chi è contro i Della Valle comunque la vede come vuole. un anno fa a causa di un GRAVISSIMO errore con la squadrain cima si è lacerata del tutto la ferita tra la proprietà e chi non la ama, per diverse ragioni, tutte rispettabili.
Gli errori ci sono stati eccome nessuno li perdona. Vedi il tuo richiamo a non farsi trovare impreparati. Comprare e poi rivendere per fare plusvalenze non mi garba, oh ma qui nessuno mi dice una soluzione diversa per far quadrare i conti e vincere o almeno provarci. Se poi quando arrivi in semifinale di EL i tifosi prendono in giro la squadra secondo me siamo alla follia. O di peggio.
La Viola oggettivamente ha un fatturato ridicolo se comparato con diverse realtà calcistiche mondiali. L’affare Tevez è allucinante quasi quanto lo stipendio di Pelle’. Se poi guardiamo i diritti della Premiere allora c’è da prendere un incudine e massaggiassi con un sasso i gioielli di famiglia.
Ma i bilanci sono numeri e sono la cosa più oggettiva del mondo. Ecco perché non piacciono a chi si costruisce la propria realtà soggettivamente. I’bilancio è quello non ci possono essere soggettivazioni… per questo esiste il detto che la matematica non è un’opinione.
Io vedo gli errori, vedo i difetti grandi e piccini. Vedo i risultati e gli sforzi grandi e piccini. Mettendoli tutti sulla bilancia sono contento di avere i fratelli DV come proprietari. La penso così.
Ps
Menomale David che non imponi una linea editoriale. Di dettatori nei media e ne sono anche troppi.
Dicembre 30th, 2016 alle 08:05
facciamo un’appendice interessante
Voi Mettereste i soldi in un’azienda, dove, l’amministratore è il citato Tavecchio (quindi testa di legno)?
Dove la distribuzione dei proventi avvantaggia solo i più potenti?
Dove il sistema di controllo dell’attività sportiva non è chiaro se è indipendente? (26 anni che non vince il campionato una delle sorelline)
Dove la gestione ha permesso
Scommessopoli
Calciopoli
Passaportopoli
Laziopoli e Romopoli.
E non è cambiato niente?
Questo è il problema mettere i soldi in un sistema marcio che non garantisce il risultato
Vi ricordate Bayern – Fiorentina?
Vi ricordate il 1982?
Vi ricordate la retrocessione con Battistuta?
Vi preoccupate se la società getta 20/30/40 milioni oppure no, senza preoccuparvi del marcio che puzza nella gestione.
Siete sicuri che anche mettendo tanti soldi il risultato sarebbe imparziale?
Diego ha provato A fare una piccola guerra, il tifoso non se ne neppure accorto!!!
MA ha dovuto rinunciare, chissà perché?
Dicembre 30th, 2016 alle 08:54
Quoto alcuni interventi che ritengo meritevoli.
#3 Omino di Ferro, per la solita lucida esposizione di fatti fondati.
#23 Big, perché segue un ragionamento anziché un partito preso. Mi auguro che abbia ragione.
#25 Ghebbe, perché è l’esempio purtroppo perfetto di giornalismo basato sulla pancia, peraltro investita da grave disturbo intestinale…
#39 Claudio52 per il cuore viola. Pochi semplici concetti e tanta passione sana.
#47 Checco54, #57 Andrea e #63 Outsider per il buon senso. E mi vergogno a doverlo sottolineare, ma manca a troppa gente qua dentro.
#59 MFranz, per la lucidità. Con la perla dei 6 principi di Goebbels che arricchisce la riflessione in modo straordinario (e inquietante).
#62 Linus, per la consueta capacità di far risaltare l’assurdità di certi non-ragionamenti, in una prospettiva storica che aumenta la comprensione dei fatti presenti.
Scusate se ho tralasciato qualche altro intervento degno di sottolineatura.
Dicembre 30th, 2016 alle 08:56
… molti qui hanno argomentato quali sono i motivi per cui non è possibile spendere, su come funziona il bilancio su come mai si parla per il 2014 di meno 48 o meno 37. Non leggete non vi informate parlate per sentito dire per frasi ad effetto lanciate da qualche stupido per populismo, come il fatto del cliente non è una frase di Cognigni, bensì dell’addetto al Marketing, Gianluca Baiesi, detta in un contesto particolare in cui parlava appunto di Marketing facendo un esempio, lo ha spiegato mille volte… ma a voi piace cosi e allora lo ripetete all’infinito, addirittura addebitate a Cognigni perché vi sta antipatico …. ha ragione chi prima ha detto che è molto più semplice spiegare questi concetti a un bambino che ad alcuni di voi…
Dicembre 30th, 2016 alle 08:58
Lasciate la Fiorentina a chi ama la Fiorentina.
Chi vuole giocare a Gubbio per mandare via i Della Valle per antipatia, cambi squadra please.
Di questi ne facciamo volentieri a meno.
Per i tifosi buboni invece che desiderano restare ai vertici del calcio italiano addirittura migliorando le posizioni in classifica, prima di dire: “via i Della Valle”, ci dicano cortesemente quale miliardario vorrebbe prendere il loro posto alla guida della Società con investimenti di centinaia di milioni di euro.
Grazie
Nessun NOME?????
Allora diciamo pure TUTTI in coro: meno male ci sono i Della Valle.
Per tutto il resto c’è solo la strada che porta ai gobbi. Loro vincono sempre. Volete accomodarvi?
Dicembre 30th, 2016 alle 09:04
Mfranz: quando si dice essere più realisti del re forse si intende di qualcuno che fa parte della famiglia reale?
Ecco…..per te vale un altro famoso detto: perdere un’occasione buona per stare zitto.
Zachini: ma questo bilancio l’hai letto o no? Visto che continui a criticare gli altri di parlare senza cognizione di causa….
Dicembre 30th, 2016 alle 09:40
Caro Zachini, io sono daccordo in pieno con te, ma il mio discorso infatti era riferito proprio a questo fatto, abbiamo fortunatamente indovinato diversi jolly ultimamente che ti hanno portato diverse plusvalenze…(da Jovetic per arrivare ad Alonso)possibile allora che siamo sempre in sofferenza finanziaria? stiamo veramente ancora pagando gli errori Gomez E Rossi?
A me va bene difendere la società , ma sinceramente qualcuno ci deve spiegare diverse cosette…come il caso Salah, il caso scandaloso Belanuane, ecc ecc sinceramente stento a capire come sia possibile che una società osannata come la nostra(da tutti) dal lato finanziario sia sempre con le pezze al culo per ripianare i debiti.
Dicembre 30th, 2016 alle 09:48
caro David, sarà anche come dici te ma i fatti, purtroppo, hanno confermato che a questi di vincere qualcosa e alzare l’asticella non interessa e che forse in quelle frasi di Cognigni (che tu sostieni essere state mal interpretate) c’era veramente il pensiero percepito da molti. Eravamo la terza/ quarta forza del campionato e con poco, pochissimo avremmo potuto entrare nel calcio che conta, la Champions. Probabilmente in quel modo avremmo avuto introiti maggiori e avremmo potuto sopravvivere. Hanno deciso di tirarsi indietro ridimensionando e vendendo senza reinvestire e oggi siamo Noni con una depressione generalizzata. Credo che forse risaneranno il Bilancio (anche qui sarebbero necessari approfondimenti e investigazioni) ma a quale costo? Perderemo Sponsor, usciremo anche dall’Europa League, perderemo abbonati e i risultati sportivi saranno sempre al ribasso. Però è vietato dire che ci sono Club + ambiziosi della Fiorentina altrimenti Firenze si scandalizza…….Si prospetta un mercato di Gennaio con ulteriori sacrifici e lo stesso sarà a Giugno. Un ulteriore ridimensionamento partendo dal nono posto vuol dire zona retrocessione!1 Siete così sicuri che Chiesa e Bernardeschi siano già in grado di sostenere il peso di una piazza come Firenze? Io non ho più alcuna fiducia, sopratutto da quando mi hanno riportato Corvino! Quella è la più grande Pagliacciata che hanno fatto da quando sono a Firenze.
Dicembre 30th, 2016 alle 09:50
x clienteinsoddisfatto hai ragione , sono stato accecato dall’amore verso cognigni e non ho assolutamente inteso il contenuto del tuo scritto rivolto alle “inesattezze” del panerai ( che non stimo ) e quindi chiedo venia….
2014 quindi … quindi chi smarrona affermando che , oggi 2016 , dopo sessioni di mercato con cessioni importanti , il debito è addirittura aumentato dice BALLE GALATTICHE … bene …Buon Anno …
Umberto Alessandria
Dicembre 30th, 2016 alle 09:52
Vabbè..
dopo aver letto il n 49 di bekke,
ci rinuncio!
buon anno a tutti,
in particolare a Fax1940 che ho letto solo ora.
RISPOSTA
La prossima volta che leggo un riferimento come quello che ho tolto ti escluso dal blog,
David
Dicembre 30th, 2016 alle 10:03
Lodevole questo tuo tentativo di dare razionalità, ma che per tre volte si sia capito male mi pare impossibile. Sembra essere tornati ai tempi del più triste “sono stato frainteso”.
Le scelte fatte confermano che:
1) Non si vuole correre rischi di vincere la coppa Italia, uscirne il prima possibile è un guadagno (Carpi e forse Chievo quest’anno).
2) Si evita accuratamente ogni ingresso in Champions League e dal prossimo anno (e per non rischiare già da questo) si eviterà come la peste il 4° posto, con scelte che andranno a danno della competitività della squadra.
3) Più s’incassa più siamo sotto con i conti. Questo periodo fa tornare in mente la Finmavi. Soldi sottratti alla Fiorentina per finanziare chissà quale altra attività.
Dicembre 30th, 2016 alle 10:37
Marcosan (permettimi di chiamarti con il tuo nick originario e non con i 2 nomi con cui ti firmi adesso): lo scudetto del 2011 e il ‘Ragioniere delle Marche” (Cognigni) sono i due biglietti da visita dei DV. Naturalmente, insieme a Calciopoli.
Dicembre 30th, 2016 alle 11:16
Deludente post filo societario di fine anno.
Fa acqua da tutte le parti David, soprattutto sul discorso di Panerai, sentirlo è stato deprimente e dire che abbiamo interpretato male non è reale.
Panerai tradotto ha detto: Un c’era soldi, un ce n’è nemmeno adesso quindi preparatevi ad altre cessioni senza investimenti.
Dicembre 30th, 2016 alle 11:58
Sergente Garcia
Ad onor del vero mi ricordo anche qualche altro orrido avvenimento come la finale di Avellino….e l’elenco si allungherebbe a dismisura ma forse i ram di memoria del sito del Direttore molto probabilmente non ci concederebbero la possibilità di scriverlo tutto per intero
che ti devo dire spesso mi sono posto questo interrogativo che peraltro scagionerebbe i DVs da qualsiasi responsabilità soggettiva su una condotta di gestione e di prospettiva così radicalmente e drasticamente polarizzata nel corso di questi 15 anni…….dove quindi le cause non sarebbero da ricercare nei piani di rientro,nei bilanci e nei registri contabili quanto nel mancato e disatteso rispetto delle logiche e delle dinamiche meritocratiche applicate allo sport e alla competizione agonistica (tradotto più investo e meno risultati sportivi ottengo tanto troverò sempre un ovrebo sulla mia strada) ……..ma a questo punto confidando sulla buona fede dei DVs cosa rimarrebbe da fare al tifoso viola??
oltre a pagare il pizzo ovviamente……….da buoni clienti quali siamo
Dicembre 30th, 2016 alle 13:14
volevo aggiungere una cosa anzi due:
la prima
Ho letto su violanews che si è concluso il peggior decennio della storia viola
perchè in questi dieci anni non abbiamo alzato neanche un trofeo.
Quindi le centinaia di punti fatti,
il ranking,
i piazzamenti,
le finali e semifinali disputate,
le vittorie di prestigio in Italia e in Europa
secondo il genio che ha scritto l’articolo
non contano un cazzo.
Allibisco.
Il livello del giornalismo fiorentino
è roba da circo Gratta
con tutto il rispetto per il circo Gratta.
Dispiace perchè ci vedo tanta, tanta, tanta malafede
e voglia di attizzare la polemica.
la seconda
gandolfi ha bisogno di cure immediate
ma forse ormai è troppo tardi.
Dicembre 30th, 2016 alle 13:16
Perchè mi vorresti escludere dal blog? che ho detto di male?
E’ la realtà dei fatti
forse hai frainteso e non hai capito quello che volevo dire.
Risposta
Il tuo riferimento storico
Dicembre 30th, 2016 alle 17:52
PICCHIO @
da CALCIOMERCATO. COM DEL 26 GENNAIO 2011
….”Da Il Tirreno a firma Stefano Prizio, Cesare Prandelli torna a parlare della Fiorentina: “A Firenze avevamo un progetto vincente, dovevamo strutturarci per competere per lo scudetto, per questo negli anni feci scelte per stare dentro al progetto, poi è andata come è andata. Probabilmente i Della Valle si sono resi conto che per fare una squadra da scudetto bisogna investire. Quando ho rinnovato con la Fiorentina credevo fermamente nel sogno di lottare per lo scudetto nel 2011… Il perché, bisognerebbe domandarlo ai Della Valle”.
Dicembre 30th, 2016 alle 17:53
MFRANZ@…
quali sciocchezze seriali?
Dicembre 30th, 2016 alle 19:28
PICCHIO E CO@
altro virgolettato (completamente disatteso)
Intervenuto ai microfoni di Premium Sport, il presidente della Fiorentina, Andrea Della Valle, ha fatto il punto sul campionato della viola dopo la vittoria ottenuta contro il Chievo: “Un voto alla squadra fino a questo punto? Il voto è 9: per la prima volta siamo secondi al giro di boa natalizio. È un voto ponderato, perché non siamo lì per caso: puntiamo all’Europa. I tifosi stanno sognando, noi viviamo di domenica in domenica. Siamo stati coraggiosi a partire dalla scelta di Paulo Sousa: le idee pagano e la dimostrazione è che siamo in alto a competere con squadre che fatturano più di noi. Il mercato? I miei dirigenti sono bravi a prendere pezzi di qualità: valuteremo con attenzione, perché a gennaio a volte c’è il rischio di trovare delle sòle. La piazza vuole tanto ma merita di provare a vincere qualcosa: tante volte ci siamo andati vicini. Questa è una stagione particolare, cercherò di non deludere i tifosi e mi impegnerò a promettere altri sacrifici da parte mia”.
Dicembre 30th, 2016 alle 19:32
PICCHIO E AMICI @
AGOSTO 2014:…….A GENNAIO 2015 IL REGALO PER FIRENZE ERA ALTROVE…..
FIRENZE – L’annuncio arriva direttamente dalle labbra del patron Andrea Della Valle: “Cuadrado resta a Firenze, questo è un grande regalo per Firenze e per i suoi tifosi”. La notizia più attesa, quella che accende nuovamente i sogni dei fiorentini. “Cuadrado c’è, questa è la bella notizia. Il ragazzo stamattina mi ha ribadito che vuole rimanere qui. La squadra è forte, competitiva” – aggiunge ADV – Oggi ho visto la conferma, abbiamo alzato l’asticella. Una squadra così deve e può lottare per la Champions”.
Dicembre 30th, 2016 alle 20:54
E dopo avervi fatto inca@@are come SHINTA….vi faccio i Migliori Auguri a voi e Famiglia …..come Daniele.
AUGURI A TUTTI NATURALMENTE !!!
Buon Anno
SHINTAIWAZA al secolo Daniele
Dicembre 30th, 2016 alle 22:27
@forza viola 77
A quanto pare oltre a quelli ci sono stati altri ingaggi molto pesanti, ma soprattutto una rosa troppo ampia. I conti dicono questo, poi non ci possiamo arrabbiare se non riusciamo ad offrire ad un giocatore un ingaggio da Milan o Inter, che pure sono più scarse di noi.
Noi critichiamo tanto la nostra società, ma negli ultimin5 anni abbiamo fatto molto meglio delle Milanesi che pure hanno investito fior di milioni, quindi tanto male non sono i nostri DS e chi gestisce il mercato.
Io sinceramente non capisco cosa cerchi tutta questa gente che critica?? Investire 5 milioni in più?? Per andare dove?? Abbiamo visto Gabigol ? O Banega da 40 mln?
La strada di oggi è quella giusta, investire sui giovani e vivaio, abbiamo una primavera molto forte, ma è chiaro che prima o poi il Bernardeschi lo dobbiamo vendere, chi non lo capisce è perché gli manca qualche neurone o fa il finto stupido, purtroppo è il calcio di oggi…ma ben vengano i cinesi che ci danno 50 mln x Kalinic
Vdz
Dicembre 31st, 2016 alle 07:40
Violetviper
Intanto grazie, perché aver letto e preso sul serio questo tipo di ragionamento già mi rende orgoglioso.
Forse il tifoso, come unico e reale investitore/spettatore di questo indegno spettacolo, dovrebbe iniziare a cambiare la mira dei propri insulti, iniziare a contestare chi, tiene il manico del sistema, perché è il sistema che non funziona.
Seriamente vorrei proporre un quesito al blog
Credete,seriamente che l’Atalanta il Chievo oppure l’Udinese possa mai vincere il campionato italiano come è successo in Premier con il Leicester?
Credete veramente che la Fiorentina l’anno passato se si fosse trovata alla terzultima giornata a pari punti con la Rubentus ci sarebbe stata una forma di imparzialità totale?
Io no
Io amo la Fiorentina, amo il calcio, l’ho praticato, alleno, mi emoziono ancora per qualche giocata fuori dagli scemi (sempre più raro) sono tifoso e mi incavolo in modo pazzesco per il rigore dato al Napoli all’ultimo secondo, ma in cuor mio continuo a nutrire dubbi troppo grandi sulla regolarità di questa macchina e,sulla sua gestione, a tale punto che, se fossi un magnate arabo con centinaia di miliardi di euro e tifoso della Fiorentina, ci penserei seriamente se comprarla oppure no.
Dicembre 31st, 2016 alle 09:48
Shintaiwaza, mi serve spiegazione.
I virgolettati sono una risposta a me?
Per cosa?
La dichiarazione di Prandelli è una prova che i DV avessero promesso lo scudetto entro il 2011? O che ci fosse inizialmente la volontà di lottare per vincerlo?
Cuadrado tenuto ad agosto penso sia stato un buon colpo di mercato di mantenimento. Se poi il Chelsea a gennaio ha fatto una grande offerta e la Fiorentina l’ha presa io lo capisco. Tu no?
Mi pare che si vedano cose diverse guardando la stessa cosa…
Dicembre 31st, 2016 alle 10:25
Ma il mio non era sicuramente un discorso filo nazista.
Io non sono un nazista,
non è da nazisti riconoscere che Goebbels
aveva precorso i tempi
ed era bravissimo nel suo lavoro.
Mi sembra anche chiaro che i suoi metodi sono usatissimi anche oggi e funzionano alla grande..
In politica
e anche mel calcio.
Mi sembra una cosa che sta sotto gli occhi di tutti e che si può dire tranquillamente senza essere scambiati per seguaci di hitler.
@Daniele Shint:
Cuadrado aveva una clausola rescissoria
E ce l’hanno pagato profumatamente.
Tra l’altro, se salah non avesse cambiato procuratore
Lo avresti avuto per un anno e mezzo a Firenze.
Sulle dichiarazioni sul mercato di gennaio,
Il mercato non lo fa Adv,
È stato un mercato dove sono stati commessi errori anche grossolani
Ma infatti quelli che hanno operato non ci sono più.
Che si doveva fare?
Mi pare che la pena di morte sia stata abolita.
E sulle dichiarazioni di Prandelli,
potevi risparmiarti la fatica di cercarle.
Le rose che ha avuto lui non le ha avute nessuno,
Non puoi sobillare la piazza con quei discorsi,
Ogni squadra ha il suo budget, le sue possibilità economiche.
La volta che abbiamo provato a rischiare
Ci siamo quasi rovinati (l’anno di Gomez).
A distanza di anni, Prandelli non ha combinato niente di buono,
Forse ai tempi era un po sopravvalutato
E ricotdiamoci la sua cena con Bettega..
Dicembre 31st, 2016 alle 10:38
Zachini, continui a parlare dei conti….ma il bilancio l’hai letto?
Mi sa che anche a capodanno continui col solito vizietto.
Parli per sentito dire.
Peccato….speriamo che il 2017 ti porti un po’ di capacità di autocritica.
Aguri strologo.
Dicembre 31st, 2016 alle 11:19
PICCHIO@
Il virgolettato di Prandelli è ciò che tutti i tifosi sapevano, ovvero che per il 2011 ci saremmo stati anche noi a lottare. Invece sappiamo benissimo come sono andate le cose ……
E comunque, il problema non è se è logico o giusto, fare o non fare una o più operazioni di vendita.
Il problema per me tifoso è che hanno disatteso la mia fiducia nel miglior (per me) momento degli ultimi 20 anni, con la squadra in lotta per il primo posto…..eh si: con quel famoso NON CI FAREMO TROVARE IMPREPARATI (almeno questo te lo ricordi o vuoi che vada a cercarti un altro virgolettato?) e il conseguente arrivo di TINOCOSTAPOCO-KONE-BENALUANE-TELLO hanno minato la mia fiducia in loro.
Venditori di fumo, definisco chi si comporta così.
E questo campionato da metà classifica, a differenza di coloro che pensano sia dovuto al non-mercato estivo, è figlio di quel momento storico, in cui hanno fatto capire bene cosa preme a loro, tradendo oltre alla fiducia dei semplici tifosi come me, quella del loro manager tecnico (Sousa), con il quale hanno ben deciso di continuare la strada insieme.
Come se tu, tradito dalla moglie, dovessi continuare per obblighi patrimoniali a dividerci il letto. Sai che entusiasmo ?
Dicembre 31st, 2016 alle 12:23
Sergente Garzia
se vuoi la mia risposta riguardo il secondo quesito che poni è certamente…. NO!
hai ragione su tutto ma permettimi di osservare che Atalanta,Udinese e Chievo hanno oggettivamente un potenziale tecnico di gran lunga inferiore alla Rubentus quindi forse non lo potrebbero mai vincere almeno allo stato attuale anche se tutto filasse in modo regolare e corretto mentre la Fiorentina negli anni di Montella aveva a mio parere un ottima squadra quindi bastava non smantellare tutto e con uno due innesti di rilievo si poteva cercare di lottare per il vertice e tentare (ripeto tentare)anche il colpaccio…. ma se per la proprietà è tutto inutile tanto alla fine ci sarà il classico sgambetto che farà crollare tutto mi chiedo perchè fino a qualche anno fa si continuava ad investire e perchè non si fanno mai sentire anche quando ci viene dato un rigore contro che non esiste, perchè il peso politico della Fiorentina in lega è stato reso così impalpabile, perchè per fare un esempio banale quando fummo estromessi dalla Champion in quel modo non ci fu nemmeno una presa di posizione contro il misfatto ??
che poi il sistema sia malato e drogato dai soldi e dai profitti e abbia perso l’essenza più nobile del concetto di sport è verissimo ma purtroppo non lo scopriamo ora (ed accade solo da noi in queste proporzioni)ed è un delitto perpetrato ai danni delle nuove generazioni che si avvicinano a questo sport già con un approccio deviato e perverso quando dovrebbero solo pensare a divertirsi inseguendo una palla invece di pensare ad imitare il lato peggiore dei professionisti manovrati solo dal dio denaro
Dicembre 31st, 2016 alle 18:59
@ Shinatawaza e Picchio
Ricordo a entrambi che Cuadrado fu portato via perché arrivarono i soldi della clausola e quindi non ti puoi rifiutare, dall’altra pare le clausole le devi mettere per evitare che giocatori importanti e di valore si accordi o con altre squadre a vadano via a zero.
Questo è il giochino, non è nemmeno difficile, purtroppo x chi non ha mln di euro da buttare deve cercare di giocare al meglio queste carte per cercare di restare in alto.
Se qualcuno cerca ancora il calcio di un tempo, non c’è la deve avere con la Fiorentina è i Ddv, ma col sistema, oppure prende una bella macchina del tempo e torna indietro… I tifosi isterici possono scrivere quello che vogliono ma devono capire che contano come il 2 di picche, gli stessi che vorrebbero contestare e non fare l’abbonamento…non contano una sega, Lotito dovete, da anni ha contro tutti e dico tutti i tifosi eppure va avanti tranquillamente, anzi da alcuni degli isterici del blog è pure ammirato…
Aprite le vostre vedute e vedrete che apprezzerete di più quello che avete e non è poco..
Vdz
Dicembre 31st, 2016 alle 19:49
Personalmente ritengo il mercato di gennaio una noia enorme, fatto a solo beneficio di scaltri procuratori, media e cinesi falsamercato. Sempre personalmente penso solo alla partita di Pescara, dive hanno vinto tutti e dove dobbiamo vincere assolutamente. Il resto e’ fuffa. La squadra pet arrivare tra le prime sei ce l’abbiamo gia’.
Sul tema del post purtroppo noto che si arriva ad eleggere un presidente Usa semplicemente perche’ urla piu’ forte e parla per slogan alla pancia della gente (le regole di goebbels sopra citate sono tra i contributi migliori letti su questo blog), cosa volete che sia contrabbandare la verita’ con le menzogne???
Caro Picchio e altri, io sono come voi, provo umilmente a documentarmi e a usare il cervello. Magari sbaglio valurazioni ma non arriverei mai a falaificare i fatti pro somi mia. Purtroppo internet, strumento potentissimo ma anche denao di riachi, ha amplificato la liberta’ ma anche dato voce a chi altrimenti difficilmente sarebbe stato ascoltato al bar dello sport. Basta urlare e ripetere all’infinito una menzogna per farla diventare una falsa verita’. Basta togliere una frase dal suo contesto per darle un significato diverso e questo, dai critici a prescindere, viene fatto quotidianamente. E a rimetterci e’ aempre solo la Fiorentina. Auguri viola a tutti
Gennaio 1st, 2017 alle 11:46
@Daniele – SHINTAIWAZA
“Invece sappiamo benissimo come sono andate le cose ……”
Io no. Conosco il risultato sportivo: numeri. Il resto no. Non seguivo nemmeno la viola da vicino. Aspetto la tua verità certa sulle arcane trame del 2011.
Per il resto, mi pare che non ci si capisca su cose elementari.
Che la società abbia completamente sbagliato il mercato di gennaio, relativamente alla difesa, è evidente. Sfido chiunque a dire il contrario. Ma lo ha ammesso la proprietà stessa, sia con le dichiarazioni che, soprattutto (perché è molto più importante), con i fatti. Perché gli uomini di mercato responsabili di quello scempio sono stati tutti tolti dai loro incarichi e sostituiti.
Ci sono due tipi di sfiducia, secondo me, che si possono avere, nella vita. Una è quella che hai nei confronti di qualcuno che reputi in malafede. E l’altra è quella che nutri verso qualcuno che ritieni voglia fare le cose per bene ma sia incapace.
In entrambi i casi, purtroppo, le cose non vanno come vorresti. Ma la responsabilità morale e di conseguenza l’atteggiamento da avere verso chi fa apposta a sbagliare e chi invece pecca di inesperienza o incapacità, è ben diversa. Infatti, l’esempio che fai della moglie non si può applicare così indiscriminatamente alla situazione Fiorentina.
Io sono tra quelli che pensa che la proprietà viola investa moderatamente nella causa perché, come ha dichiarato chiaramente DDV, finché con lo stadio o Cittadella, o cose del genere, non aumenta il budget a disposizione, si può solo vivacchiare. E vivacchiare è detto da un grande imprenditore, abituato a vincere nelle cose che fa. Perché se lo si prende dal punto di vista calcistico, guardando la storia della Fiorentina, questo vivacchiare in realtà ha significato in questi anni essere tra le prime 4,5 squadre d’Italia stabilmente, nonostante un budget inferiore.
Quindi, io mi lamento talvolta perché gli uomini scelti dalla proprietà non sono stati all’altezza. O perché è mancata la comunicazione, o perché lo stile della proprietà è un po’ freddo e distaccato, e urta la proverbiale ipersensibilità dei fiorentini. Ma questo succede anche con i giocatori, con gli allenatori, con gli idraulici.
Criticare va bene.
Io dissento soltanto con chi fa a pezzi la proprietà, l’allenatore, i dirigenti, i magazzinieri o chi per loro, in nome di una rabbia assurda, ingiustificata, sproporzionata, che non ha niente a che fare col calcio, secondo me, ma è lo sfogo di frustrazioni personali. O frutto di interessi, nel caso di alcuni giornalisti che agitano apposta la polemica.
Gennaio 1st, 2017 alle 11:49
Zachini, sulla vendita di Cuadrado infatti io la vedo in maniera molto diversa da Daniele. Non ho capito, dal tuo post, se ti è chiara la differenza, ma spero di sì.
Gennaio 1st, 2017 alle 16:18
LINUS @ 95
….beh..! se pensi che le responsabilità sul mercato di gennaio scorso siano di chi è stato spedito a casa, allora inutile discutere: hai ragione te!…. mi arrendo!
Secondo te ADV avrebbe detto NON CI FAREMO TROVARE IMPREPARATI……ma poi i suoi dirigenti che sono gli stessi che erano stati bravi (con soldi veri) a portare Borjia, Gonzalo, Mati, Rossi, Gomez… etc, non sono stati in grado DI FARSI TROVARE PREPARATI avendo a disposizione un budget di neppure 500.000/€ (cifra ti ricordo, per la quale non è stato possibile chiudere per DE MAIO a gennaio)…!!!!!!!
Indubbiamente colpa loro!
Che c’entrano DELLA VALLE ed il fido GNIGNI se con la squadra in testa/seconda, danno ordine di spendere e i dirigenti non spendono!!!
Mi arrendo!…Hai ragione te!….
Avanti cosi!
Gennaio 2nd, 2017 alle 08:22
Shinta, non ho scritto questo.
Non so cosa abbia ordinato ADV/Gnigni perché non conosco i loro pensieri segreti, come tu invece fai dall’alto della tua chiaroveggenza.
Mi resta difficile credere ad una presidenza che volontariamente non persegue i migliori risultati possibili.
Posso credere invece a una proprietà miope, sfiduciata, o anche incapace di sognare, che dopo aver battuto musate nei precedenti tentativi di fare il salto di qualità e un po’ estenuata dal clima ostile di una parte della piazza, non ha quella spinta emotiva (o di opportunismo) necessaria per presiedere e finanziare un mercato all’altezza della situazione.
Supposizioni. Infatti sono il primo a dubitare delle mie interpretazioni.
Del resto, non ho la chiaroveggenza tua e di altri opinionisti da blog, dall’alto della quale si può spiegare l’universo…
Mi perdonerai 🙂
Gennaio 2nd, 2017 alle 08:50
Insomma, il bilancio non se l’è letto ma prosegue nella pontificazione.
E fa anche l’indifferente essendo impossibilitato a rispondere.
Anno nuovo, vizi vecchi.
Gennaio 2nd, 2017 alle 09:12
PICCHIO@ se vogliamo buttarla sulle prese per il culo, mi fermo qui perché anxhe con te sta venendo meno la voglia di confronto su dati oggettivi !
Io non sono chiaroveggente !
Se mi dici che la colpa del mercato di gennaio è dei dirigenti e non di chi, con la squadra in lotta per le prime due posizioni, davanti ai microfoni dice NON CI FAREMO TROVARE IMPREPARATI e poi nelle stanze amministrative non da un budget a chi deve fare mercato, mi fermo qui.
Hai ragione te !….proprio come già detto a Linus.
Sulla fiducia fai un mucchio di discorsi e di disquisizioni filosofiche per girare intorno al problema.
Io ho spiegato il mio stato d’animo dopo gennaio, perché mi sono sentito preso per il culo (LEGGI BENE QUANTO SOPRA OVVERO DIRE UNA COSA E FARNE UN ALTRA).
Se te invece sei uno che condivide volentieri il letto con la moglie che ti ha fatto le corna, perché se no hai paura a dormire da solo, che ti devo dire ?….beato te !
Comunque chiudo qui ogni altra replica alla discussione.
Per me chi ha tradito la fiducia delle persone deve sudare per riottenerla, non gliela do a babbo morto !
Gennaio 2nd, 2017 alle 09:30
Shintawaiza, scusa, mi accorgo adesso che il tuo messaggio #103 era rivolto a Linus e non a me. Gandolfi dirà: lo sapevo! 🙂
In realtà ho visto il mio nome nel post precedente.
E in ogni caso, concordo con Linus al #95.
Gennaio 2nd, 2017 alle 10:17
@Shintawaza:
scusa eh,
ma come fai te a sapere con certezza che per 500.000 euro non abbiamo preso De maio?
Eri li?
o hai sentito Brovarone?
Io parto da un punto essenziale che vale per tutte le società:
c’è chi si occupa del mercato
e c’è un budget stabilito a priori.
Il budget può essere anche basso,
ma chi opera si deve regolare su quello.
Quindi nel caso nostro,
se siamo stati settimane a trattare Mammana
per il quale ci chiedevano cifre esorbitanti,
chi opera avrebbe dovuto avere delle alternative
per non ridursi a prendere Benalouane all’ultimo secondo senza neanche le visite mediche.
E’ vero che abbiamo avuto anche sculo perchè
non mi ricordo se Lisandro Lopez che era praticamente già nostro,
si è infortunato
o ha dovuto sostituire un giocatore infortunato della sua squadra,
però non si può imputare la gestione del mercato a chi non lo fa.
Infatti hanno praticamente licenziato tutti.
Ribadisco che secondo me,
si da troppa importanza a chi parla dai microfoni di una radio
passando per addetto ai lavori
che snocciola delle verità
che non essendo presente alle varie trattative,
non può conoscere.
E poi, a furia di ripetere le minchiate,
queste diventano verità,
invece nella realtà restano delle minchiate.
E la lista sarebbe lunghissima
l’ho già scritta 17.526 volte
e non lo faccio piu..
Gennaio 2nd, 2017 alle 10:29
Buongiorno a tutti.
Provo a tirare le somme della polemica creata da SHINTA.
Proviamo ad estrapolare i FATTI:
1) Dichiarazione della proprietà, NON CI FAREMO TROVARE IMPREPARATI.
2) Mercato di Gennaio condotto in modo disastroso.
3) Scuse della proprietà.
4) Allontanamento dei dirigenti responsabili del mercato.
Se questi sono i fatti accertati (confortatemi perché ho brindato a Tachifludec e non sono lucidissimo), allora possiamo RICOSTRUIRE due scenari alternativi:
A) La proprietà ha dato fiducia ai propri dirigenti per portare avanti un mercato di gennaio in linea con le aspettative di campionato. Non essendo avvenuto ma anzi, avendo fatto una figura cacina, i DV hanno mandato a casa tutti.
B) La proprietà ha usato i propri dirigenti come capro espiatorio per nascondere la loro intenzione di non spendere un centesimo, esponendoli in una situazione dove non potevano operare per mancanza di fondi ma con obiettivi importanti dichiarati. Visto l’inevitabile fallimento i DV hanno mandato tutti a casa per rifarsi una verginità.
A questo punto invito tutti a riflettere su quale possa essere lo scenario più plausibile, tenendo conto che queste sono solo speculazioni e non verità assolute.
BUON 2017 a tutti, CIRANO
Gennaio 2nd, 2017 alle 10:35
PS:
mi togliete una curiosità (sincera, non polemica)?
Ma questo fenomeno del millennio che risponde al nome di MAMMANA che fine ha fatto?
CIRANO
Gennaio 2nd, 2017 alle 11:28
Shinta, io non so se le mie disquisizioni sulla fiducia siano filosofiche o no. Non credo.
Ho solo detto che quando non ti FIDI di qualcuno può dipendere da due fattori: o ritieni quella persona in MALAFEDE oppure credi nelle sue intenzioni ma non nelle sue capacità.
Se tu non hai fiducia nella proprietà, nessuno te lo contesta. È una tua legittima posizione. Mi sono solo permesso di mettere in dubbio quello che mi sembra essere il tuo punto forte, ovvero che i Della Valle abbiano fatto APPOSTA a non rinforzare la squadra.
Della serie: non vogliamo vincere.
Io questo non lo penso. Tu sembri saperlo con certezza.
Io penso, per i motivi già spiegati prima, che a gennaio scorso sia mancata convinzione e competenza. E che ci sia stata una dose supplementare di sculo con la faccenda Lisandro Lopez prima e Benalouane poi.
Per te la frase “non ci faremo cogliere impreparati” forse significa ipocrisia.
Per me incompetenza.
Per questo il cambio della dirigenza per me è un segnale incoraggiante e per te no.
C’è poco di filosofico.
Gennaio 2nd, 2017 alle 11:55
Mammana Lione 1 partita è infortunato
Non giocava titolare
Gennaio 2nd, 2017 alle 12:53
LINUS@
lo ha detto il suo procuratore, al tempo. e senza malizia alcuna.
Infatti lo hanno preso in estate.
E comunque cosa insisti a fare?….ti ho dato ragione!
CYRANO
quanto hanno speso nel mercato di gennaio tra TINOCOSTAPOCO-KONE-BENALUANE-TELLO
Secondo te gli stessi dirigenti che con i soldi in bocca sono riusciti a portare gente come BORJIA_GONZALO-MATI-ROSSI-GOMEZ, se avevano un budget da spendere non lo spendevano?!?!
Un amico intermediario mi disse tempo fa: se vuoi far felice un direttore tecnico, dagli i soldi da spendere per comprare.
PICCHIO@ comincio a pensare che tu sia distratto e poco attento !
Dov’è che avrei scritto che non hanno voluto vincere?
Ho solo scritto che HANNO DETTO UNA COSA E NE HANNO FATTA UN ALTRA. E per me questo significa tradire la fiducia del pubblico a cui ti rivolgi quando fai una promessa (NON CI FAREMO TROVARE IMPREPARATI) e la disattendi.
Bada bene che da quella situazione è partita tutta la bambola che ancora oggi stiamo vivendo, come tifoseria e come squadra.
Sono solo sbadati?!?….gente come loro che muove le fila di oltre 20.000 dipendenti tra società controllate e compartecipate dove sono azionisti di riferimento ?!?
Ma dai, dice Mughini!…..ma dai!!….
E comunque hai ragione te!
Gennaio 2nd, 2017 alle 13:03
Ottima argomentazione di Cirano #109.
Per quanto mi riguarda, consapevole di non sapere una beata mazza delle motivazioni di persone che non conosco personalmente e di cui non ho un’idea, istintivamente propendo per A).
Ma non ci scommetterei la mamma.
Quelli che mi stupiscono sono quei certi certissimi che ti sbattono A o B come verità assoluta.
Gennaio 2nd, 2017 alle 15:44
C’è chi ancora pensa che con un ragazzetto a gennaio sarebbe andata diversamente?
Ma il calcio lo seguite? E quante partite avrebbe fatto giocate Sousa a sto Mammana? Mammana è una scusa x attaccare la proprietà, non sarebbe cambiato niente come non sarebe cambiato niente facendo mercato xche a gennaio non si fa mercato, lo sanno anche i muri
Vdz
Gennaio 2nd, 2017 alle 17:41
Caro SHINTA, la tua risposta al mio intervento 109 dimostra che
A) non hai letto una singola riga e scrivi considerazioni random;
B) hai letto ma non hai capito una mazza del mio intervento e scrivi considerazioni random.
Io non ho tratto nessuna considerazione personale dai fatti esposti ma semplicemente ipotizzato due scenari alternativi.
Per stare al mio giochino bastava sceglierne uno…
Leggere aiuta a comprendere ma non basta, purtroppo.
CIRANO
Gennaio 2nd, 2017 alle 18:05
Ok, Shinta, ero distratto. E forse sono anche un po’ duro di comprendonio.
Quindi tu non sostieni che la proprietà abbia fatto apposta a non cercare di vincere. Ci mancherebbe…
Quindi per te sono in buona fede, immagino.
Sostieni che abbiano disatteso le promesse e poi cacciato i dirigenti del mercato di gennaio perché…
(completare)
E tutta (TUTTA) la bambola dei tifosi è partita perché…
(completare)
Grazie
Gennaio 2nd, 2017 alle 18:15
@Shintawaza:
Ah beh.. se l’ha detto il procuratore siamo a posto!
Ma vedi, io non insisto perchè tu mi dia ragione,
m’importa una sega che tu mi dia ragione
oltretutto a presa di bavero,
solo mi garberebbe che tu dessi meno retta a brovarone e a quelli come lui
e che tu provassi a vedere le cose più obiettivamente.
Comunque, fai come ti pare.
Su una cosa hai pienamente ragione:
che da questo cazzo di mercato di gennaio dell’anno scorso,
è partita una bambola infinita
alimentata da chi ce l’ha da anni con questa proprietà e non aspettava altro.
Ora anche basta con questo mercato di Gennaio,
ci risiamo arrivati, a Gennaio!
Che poi, è vero che abbiamo preso delle ciofeche
ma anche Tello e Zarate
e comunque il mercato di gennaio difficilmente sposta i valori.
Cosa dovevano fare, rischiare di essere fuori dall’Europa per via del fpf
per prendere Mammana?
Ma daii…(Mughinata)..!
L’anno scorso se tutto fosse andato per il meglio s’arrivava quarti invece che quinti.
Il napoli e la Roma sono più forti,
con Mammana o senza Mammana.
Qui c’è gente che fa come i 5 stelle con Renzi,
stanno attenti ad ogni virgola che dice
per rinfacciare, accusare ecc. ecc.
Non ci faremo trovare impreparati,
e cos’altro avrebbe dovuto dire?
cosa avresti detto te al suo posto?
sono frasi di circostanza.
ma daiii.. (ri-mughinata).
Smettiamola di essere auto distruttivi,
altrimenti sarà sempre facile per i nostri avversari crearci dei problemi.
Gennaio 2nd, 2017 alle 18:17
Pepito
Ragazzi, non seguo la Liga. Ma ero curioso di vedere come stava andando Rossi.
Voi avete notizie?
Vedo su Wikipedia che ha collezionato 9 presenze e 1 gol.
E noto che, nella stessa squadra, Facundo Roncaglia ha 14 presenze e 2 gol…
I numeri mi lasciano parecchio stupito.
Gennaio 3rd, 2017 alle 10:06
E’ buffo….leggo che i DV hanno sostituito la dirigenza dopo il fallimentare mercato di gennaio 2016, e penso che un fondo di verità possa esserci.
Poi però vedo che hanno preso Corvino che ha pensato solo ad abbattere il monte ingaggi e a prendere giocatori che, nel migliore dei casi, si sono rivelati decenti panchinari.
Interessante strategia aziendale, non c’è che dire.
Nel frattempo i temutissimi legali della società viola sono riusciti a fare avere ragione anche a Benalouane. Ma questa è un’altra storia.
Gennaio 3rd, 2017 alle 11:16
…vedi Linus 118 io sono pienamente d’accordo con te… noi ci pigliamo per il culo da soli cosi che quando lo fanno gli altri arrivano secondi… Ci offendiamo la mamma per lo stesso motivo … non s’è capito che non siamo i nemici che sono sicuramente altrove… volevamo la squadra che fosse fra l’elite del calcio nazionale, mi pare che da dieci anni a questa parte fatto salvo 2/3 eccezioni veleggiamo fra il 4/5 posto pur essendo fra la 6/7 squadra italiana… per cui che vuoi aggiungere … se poi viene qualcuno che ci fa vincere lo scudetto ben venga ma non mi si dica che si preferisce lottare un anno per la CL e l’anno dopo per la salvezza, perché a me non torna.
Chi va allo stadio la domenica vuole vedere belle partite e possibilmente non avere il patema di doversi salvare !!!
Gennaio 3rd, 2017 alle 13:13
Picchio, io la Liga ovviamente la segui. Pepito e’ entrato spesso nei secondi tempi e ha giocato a volte titolare in EL. Nel Celta hanno davanti Iago Aspas che quest’anno va alla grande e lo svedese Guidetti. E’ un po’ chiuso ma si da da fare. La sensazione e’ che il Pepito del mitico girone d’andata del 2013/2014 quando fece 14 reti in altrettante partite sia ancora da venire. E in questo maledico ancora quello scarpone di Rinaudo e ripenso all’unica partita in cui la Fiorentina di Montella pote’ schierate il potenziale per cui la societa’ aveva investito fuori budget: quel Genoa-fiorentina 2-5 con doppiette di Gomez e Rossi e un gioco spettacolo. Abbiamo avuto poi ina sfigaai vista e l’investimwnto non ha potuto essere ripagato costringendoci all’attuale spending review. Solo gli antiDV a prescindere non lo capiscono menandola ancora con il metcato di gennaio. 2016 quando ormai siamo a gennaio 2017.
Gennaio 3rd, 2017 alle 19:03
Caro Valencia Viola, me ne dispiace assai. Giuseppe Rossi è una ferita aperta, calcisticamente parlando, per me. Però, devo constatare che Sousa e i dirigenti viola in questo caso ci hanno visto lungo. È l’unica, piccola consolazione, in una storia davvero triste.
Auguro a Pepito di tornare il meraviglioso campione che era.