Una grande partita
L’avremmo firmato il pareggio, ma siamo giustamente delusi perché c’era aria da grande impresa.
Come mai la Fiorentina giochi solo un tempo, che l’avversario sia il Napoli o il Bologna, non si sa, ed è quindi normale vedere il bicchiere o mezzo pieno o mezzo vuoto.
I pessimisti direanno che abbiamo fatto un punto in tre partite, che siamo lontani dall’Europa, che alcuni giocatori sono imbarazzanti, che non comprare nessuno a agennaio e da autolesionsiti.
Gli ottimisti penseranno a Bernardeschi, a Zarate, al Napoli alle corde nella ripresa, all’aver battuto la Roma, aver rischiato di pareggiare in dieci a Milano e aver sprecato un rigore per sconfiggere il Milan: tutti segnali che fanno pensare ad una squadra forte, molto forte.
Comunque sia, è stata una bellissima partita, dispiace non averla vinta, ma ce la siamo giocata alla pari con la formazione che davvero fa vedere il miglior calcio in Italia.
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:00
MAIUNAGIOIA
Buon Natale a tutti
Vaia vaia vaia
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:06
Si,buon punto contro una grande squadra…ora vendano pure Ilicic … Reinvestino il decino in due difensori a modo e spazio illimitato ai giovani viola…Buon Natale a tutti…
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:09
Inutile commentare, l’allenatore è incapace di valorizzare il gruppo, incapace di amalgamare le seconde linee con il resto della squadra. Dovevano mancare 4’titolari per dimostrare il valore di altri giovani, mi sembra che Cristoforo, abbia dimostrato che è sullo stesso piano dell’attuale Ilicic, di sicuro più continuo e può ancora crescere, che Chiesa è nettamente superiore a Tello e che Salcedo e Maxi Olivera quando la squadra gira, non sono così incapaci. Dispiace aver pareggiato così i gol del Napoli tutti viziati, il primo fuorigioco, secondo un errore grossolano e il terzo un rigore molto dubbio
Assenti Gonzalo, Borja, che potevano far comodo
Il mio pensiero (1 anno e 1/2 che lo dico) Sousa non è capace e non è all’altezza. Qualcuno dirà che ha valorizzato Bernardeschi e Chiesa, io rispondo che i due giovani si valorizzano da soli, è forse incredibile che uno abbia giocato più di un anno fuori ruolo e l’altro debba fare la riserva ad legno piantato in campo
Buon natale a tutti, anche ai rosiconi
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:10
Sono sempre più convinto che questa squadra con un allenatore diverso avrebbe cinque-sei punti in più e viaggerebbe tranquillamente tra quarto e sesto posto il problema è che è limitata dalla gestione e dalle scelte incomprensibili di Sousa .
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:12
Un terzino forte: l’e(s)terno rimpianto.
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:13
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti, al Grande David e a Tutti i Tifosi Viola, a Tutti i Giocatori, al Mister e Collaboratori, ai Della Valle e a Tutta la Dirigenza (e ovviamente a Tutti i Familiari di cui sopra), e al Corvo, sperando che se non per Natale, ma almeno per Befana, ci regali quel tassello che ci manca per fare il salto di qualità!
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:15
Mi autocito dal precedente post: “Partiamo svantaggiati, ma i giocatori e il genio in panchina devono capire che se ci metteranno l’anima il pubblico li applaudirà qualunque sia il risultato.
Se invece faranno come sempre, con black out mentali, dimenticanze, distrazioni, allora mi sa che i fischi li sommergeranno.
Come direbbe il Vate lusitano: è solo una questione emosiunale.”
E infatti sono usciti dal campo tra gli applausi.
Io sono uscito felice dal Franchi nonostante il giramento di palle del pareggio al novantaquattresimo, perché hanno dato tutto.
Qualcun altro è uscito ancora più felice: Berna e Chiesa sono due plusvalenze che camminano e Corvino ha ripianato il buco da 48 milioni (Panerai dixit).
Peccato per Benalouane e la causa persa (ma i legali viola riusciranno a vincerne una?), ma alla fine siamo vicini allo scudetto del bilancio. Salvo poi non avere soldi per comprare un titolare al posto di Tomovic.
Vabbè, tanti auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:20
Tagliavento è seriamente da denuncia. Berna e Chiesa che belli ieri sera.
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:25
Hai fatto un’analisi perfetta della stranezza di questa squadra; non si riesce a capire come sia possibile seguire questo cammino ondivago. Io ieri sera sono tornato a casa, non dico contento, ma non inc…to come le altre volte. Ieri sera ho visto in campo una bella squadra, che ha dato tutto e ha fatto delle cose mo,to belle; poi le bischerate che fai in difesa con squadre come il Napoli le paghi; io per l’anno prossimo penso che abbiamo le possibilità per fare un bel girone di ritorno, la squadra mi sembra compatta e questo è importante. Buon Natale a tutti
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:27
L’EVENTO DI IERI E’ FIGLIO DI ALCUNI FATTORI CHE SI CONTANO SULLE PUNTE DELLE DITA.
1.CHE LA DIFESA DOPO ANNI SIA ANCORA QUALCOSA DI IMBARAZZANTE NON SI SIESCE A CAPIRE:QUALCUNO CI DOVREBBE FINALMENTE SPIEGARE COME MAI SI VA IN GIRO PER IL MONDO A RACCATTARE QUESTA GENTE DALLE DUBBIE DOTI CHE FINO ALL’ALTROIERI NON SAPEVA NEMMENO SE FIRENZE ERA IN ITALIA O IN MACEDONIA, INVECE DI (TANTO VALE)PRENDERE UN PAIO DI RAGAZZACCI DI SERIE B CON IL DOPPIO DELLA VOGLIA E LA META’ DEL COSTO.
2.CHE QUALCUNO DOVREBBE FINALMENTE CONFERMARCI CHE TELLO E’ STATO MESSO IN CAMPO FINO AD ORA AL POSTO DI QUELL’ASSATANATO DI CHIESA PER MOTIVI CONTRATTUALI O ROBA DEL GENERE.
3.CHE GIOCARE AL CALCIO E’ UN FATTO AL 98%DI TESTA, E QUESTA TESTA LA DEVE DARE L’ALLENATORE, PER QUESTO, PER “COMO E’ EMOSSUIONALU BASCULANTE”, QUEST’UOMO NON VA BENE. CI VORREBBE QUALCHE CONGIUNTIVO IN MENO E QUALCHE “STICAZZI” IN PIU’ E LA RICETTA SAREBBE PRONTA. I RISULTATI SCOMMETTO CHE VERREBBERO AUTOMATICAMENTE.
AD OGNI MODO BUON NATALE A TUTTI
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:45
Non concordo sul giocare solo un tempo. Esistono gli avversari che ti possono obbligare alla fase difensiva soprattutto se sono più forti. È successo con la Lazio ed è successo ieri sera. Poi prima o poi chi ha attaccato deve riprendere fiato ed allora noi si esce fuori. È importante, anzi fondamentale reggere l’urto offensivo x non compromettere la partita. Pensare di avere sempre il pallino del gioco non è possibile. Io ripeto quello che secondo me è il maggior limite di questo gruppo la difesa. Siamo carenti nei singoli uomini più che nell’organizzazione. Spesso la scarsa intraprendenza propositiva dipende dalla necessità di concentrarsi tutti dalle ali in giù, sulla fase difensiva. E anche ieri è stato così finché il Napoli ha avuto fiato da spendere. Chiesa, Cristoforo e Berna a rincorrere gli uomini.
Altra cosa a mio avviso conclamata è il modulo. Col 4231 si vede la migliore Fiorentina e non è un caso. È il modulo più equilibrato e col doppio volante, badelj elude il pressing e gioca meglio.
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:47
il problema sono i punti persi in casa con Atalanta, Samp e Crotone…..poi il pareggio con il Napoli ci sta. E poi mi chiedo come faccia in questa squadra a non trovare più spazio zarate……
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:49
Maiala, maiala,maiala…. sul fischio per il rigore mi si è fermato il cuore: ma come, vinciamo 3-2 e si pareggia su rigore al 94 ???
Siamo come la freccia dell’auto: UN TEMPO SI UN TEMPO NO! Mercato di gennaio? VENDERE SUBITO ILICIC E TOMOVIC! Con le quattro palanche portare a Firenze UN TERZINO ED UN ESTERNO. Più individuare un rinforzo in prestito per il centrocampo. Attacco: cosi il Baba non serve: monetizzare ed inserire un giovane attaccante affamato. Mercato costo zero, ma efficace. Dimenticavo….serve un centrale perché Gonzalo attualamente è al livello di Tomovic. AUGURI A TUTTI GLI AMICI VIOLA
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:50
l unica speranza è che dal “non ci faremo trovare impreparati” passino al “non mi pare serva nessuno”, con finale diverso ovviamente 😀
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:57
Peccato!!! Grande partita e non è vero che abbiamo giocato solo il secondo tempo!! Ci dimentichiamo che esistono anche gli avversari!!
Terzini – se si vendono i titolari e si acquistano pippe questi sono i risultati.
Dissento su quello che dicevano che Kalinic doveva essere espulso per simulazione.
Quando lui si rialza dice con dito all’arbitro che non era rigore e che lui era solo scivolato ed è epr questo cher Tagliavento non lo ha ammonito!! Guardate le immagini e lo capirete.
Peccato !! Peccato!! peccato!!!
Buon Natale a tutti!!!
Dicembre 23rd, 2016 alle 08:59
D’accordo; squadra double face; Sousa non e’l’allenatore per la Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:04
ALESSANDRO B@ 7
sei poco attento: Panerai non ha detto che il buco è stato ripianto. Ha detto che per altro tempo ancora, mantenere la squadra tra le prime 5/6 del campionato sarà obiettivo secondario perché nonostante il buon lavoro fatto dal Corvo, il lavoro non è finito
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:05
Quando lunedì dicevo che meritavamo di più, mi riferivo proprio a questo: giocando così, dando tutto contro un avversario più forte così come contro il pescara, ci saranno sempre applausi.
Poi ci faremo una ragione dell’eventuale 8°/10°/12° posto, della difesa imbarazzante (spezzo una lancia a favore di tomovic: con i retropassaggi che gli fanno, pure bonucci farebbe ste figure), del nostro gioiellino fatto in casa che a giugno raggiungerà alonso, degli 0 tituli in 15 anni etc etc…
p.s.
Berna, Kalinic e Chiesa: ecco perché l’ipotesi del rinnovo a Sousa di qualche settimana fa, che pareva una provocazione, assume ora tutta un’altra dimensione…altro che champions, questo gli fa entrare in tasca 100 milioni in un anno!
pp.s.
alla prossima causa ci vado io in tribunale: dall’alto dei miei 8 esami dati a legge, son sicuro faccio meglio!
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:07
come avevo detto nel precedente post “e quindi… ci guardiamo la partita, nella speranza che già dal primo minuto si giochi con l’intensità messa in campo nel secondo tempo contro Inter e Lazio. Altrimenti son dolori” e finalmente è andata per il verso giusto.
Non capisco tutti chi ce l’ha con Sousa a prescindere, anche dopo una partita così.
Non morirò di inedia se se ne andrà a fine campionato, ma mi piacerebbe tanto che a gennaio i DV e Corvino gli comprassero quei 3 giocatori “boni” che gli servono per non aver altri alibi e far finalmente capire anche a noi quanto vale.
Certo, a gennaio trovarne 3 buoni è veramente difficile…
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:07
Ovvia via giù, è finito l’anno calcistico.
Ora si apre il mercato è così finalmente TONNOVIC potrà andare al Chelsea.
Ah no, forse andrà allo Zenit.
Magari all’Atletico Madrid.
O al Benfica.
Sembra però, ultimamente, al Pescara.
Chissà, il Cesena ?
Interessa al Giana Erminio e alla Lupa Roma.
Ma probabilmente potrà andare al Jolly Montemurlo.
Beh, peccato perdere un giocatore così…..
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:08
Bella partita!
il risultato secondo me è giusto visto che la potevano chiudere prima.
Ottime anche le dichiarazioni di Andreino nostro, che appena si rialza un po’ la testa torna a parlare.
Parole che non lasciano dubbi e che, se pur diverse da quelle di Panerai, dicono la stessa cosa: NO MONEY, YOU SEE!
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:10
Buona notizia: oltre l’allenatore c’è di più, questa squadra è più forte di quelche le scelte cervellotiche (non ieri) di Sousa ci fanno vedere. Cattiva notizia: la difesa ha lacune individuali irrimediabili.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:10
Sollievo e rabbia.
Sollievo perché temevo sinceramente una imbarcata, vista la Fiorentina di Milano o Roma e visto il Napoli di Cagliari e col Torino.
Rabbia perché eravamo a tanto così da un risultato bello. Non so quanto importante, perché secondo me quest’anno dal centro classifica non ci toglie nemmeno la Madonna Pellegrina, ma bello sicuramente.
È una stagione costruita male, senza criterio, fuori da basilari principi sportivi. Quindi che dire? Tanto vale davvero concentrarsi sulle cose buone. Un Bernardeschi in crescita vertiginosa. Un Chiesa ormai affermato. Un carattere che comunque c’è. Sperando che da queste basi vi sia la volontà di costruire qualcosa.
Certo, da uno che a precisa domanda ribadisce che a suo parere a gennaio non c’è bisogno di nulla, che vuoi aspettarti?
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:15
Noi e l’arbitro abbiamo gettato al vento 2 punti ma non cambia niente!Quando sento quell’ignorante ed ipocrita che dopo la aprtita dice che a gennaio non abbiamo bisogno di nessuno!Almenno un portiere e due terzini.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:15
Dopo la sconfitta con la Lazio,scrissi che avremmo battuto il Napoli.Sono stato smentito dalla sfortuna.Ieri sera i 3 punti erano sacrosanti e guadagnati.Non accuso nessun giocatore ma ho nel mirino i vertici societari; loro si’ che passeranno un buon Natale gia’ pregustando le plus valenze in arrivo,specie da Bernardeschi.Altro che blindarlo,vedrete come spalancheranno le porte se arriva l’offerta di un cinquantino.E’ d’obbligo rispolevrare cio’ che successe a Firenze dopo la vendita di Baggio,tanto per rinfrescare le idee!!!!!Con questo,auguro un Buon Natale e buone feste a tutto il blog.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:18
48 mln di buco? Ma quando è stato detto? Veramente su il Sole 24 Ore ho sentito che siamo belli che tranquilli.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:23
proprietà non interessata
dirigenti inutili
attacco con delle qualità
allenatore di medio livello
difesa e portiere scadenti
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:28
A me è piaciuto anche il primo tempo.
Perché si vedeva che il Napoli era più forte, davvero impressionante nella capacità di manovra e verticalizzazione, e ci stupivamo però di come la Fiorentina, a parte 5-7 minuti susseguenti al gol di Insigne in cui si è ballato, tenesse botta e riuscisse a creare anche delle occasioni significative, la migliore delle quali sbagliata da Kalinic che ha alzato di sinistro un pallone da indirizzare nell’angolo di destra.
Nell’intervallo, si commentava con una certa soddisfazione la prova dei viola, che se avessero pareggiato non avrebbero rubato niente.
Il secondo tempo poi è stato giocato benissimo, si vede che il triste dimissionario Paulo Sousa che sbaglia apposta formazione e partite si sarà imbrogliato nel dare disposizioni nello spogliatoio, e si sia autolesionisticamente inflitto una grande prova di carattere e gioco…
Tomovic, al quale voglio un gran bene, ha commesso un errore madornale sul gol e uno simile nell’azione immediatamente precedente il rigore (ah, Salcedo…), regalando una rimessa laterale al Napoli. E’ stato determinante in negativo.
Però, voglio dire che allo stadio, commentando coi compagni di spalti le fasi di gioco, notavamo che gli errori negli appoggi, nei disimpegni e nel posizionamento li facevano anche i napoletani. E molto gravi.
Il gioiello di Zarate nasce dalla meravigliosa giocata Berna-Maurito, ma anche da uno spazio colpevolmente lasciato aperto dai difensori partenopei.
Il fatto è che se un errore non porta a un gol, si dimentica, invece se è seguito da una segnatura no. Ma gli allenatori tengono conto di tutto, nel valutare i propri giocatori. I tifosi solo dell’impatto emotivo.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:29
Mannaggia…mi è piaciuta la ns. squadra contro un Napoli più attrezzato ci sono stati squilli di orgoglio, BRAVISSIMI i ns. Fede!
Di Tomovic preferisco non parlare, non lo posso proprio vedere, ritengo incredibile che non si trovi un difensore alternativo, va bene anche della Lega Pro.
Cmq guardiamo con più fiducia al 2017, anche in vista della inevitabile e improrogabile “rivoluzione” estiva.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:31
Grande partita sì, se togliamo l’harakiri di Tomovic su Mertens e di Salcedo sul rigore.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:39
… io non ho visto la partita per impegni presi in precedenza (ma come si fa a giocare di martedi giovedi venerdi Bho??!!)… ho visto il risultato e letto alcuni commenti qua e la, che come al solito avevano più o meno tutti lo stesso tenore, che squadra di merd… che ci sa che allenatore di merd.. che ci sa e ha sbagliato qui e ha sbagliato la. Allora mi sono chiesto ma veramente abbiamo una squadra di merd.. una società di merd… una proprietà di merd… o siamo noi dei tifosi di merd… riguardo la squadra contro cui si giocava e nonostante la pretattica di sarri della vigilia vedo che ci sono tutti i meglio, una squadra che al momento gioca in Italia il calcio migliore, noi che non siamo un momento splendido che veniamo da due sconfitte consecutive, con tutti gli annessi e connessi con una piazza che non sprizza certo entusiasmo andiamo in campo e oltre all’infortunato Borja regaliamo Gonzalo e Ilicic (vai se ne piglia 5 come il Toro) poi vedo che a 30 secondi dalla fine si vince 3-2 con una rete di uno che non è adatto al ns. gioco è sempre in panchina è un carciofo e lo dobbiamo regalare al Bologna… e mi domando ma sono io fuori di testa o qui si è perso il lume della ragione tutti ?!!! Leggo e rileggo tutti sti commenti di soloni di gente che sa tutto di quelli che vogliono investire soldi degli altri senza mai spendere niente gente che non va allo stadio non vede partite se non quelle che riesce a trovare su qualche sito pirata… ma hanno sempre la parolina migliore per tutti… come se essere tifosi e pretendere una squadra da alta classifica fosso un diritto che noi abbiamo, senza mai spiegarne il motivo !!!
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:42
Comunque continuiamo a far gol strepitosi, Babacar di tacco a Udine, i 2 di kalinic contro il Sassuolo, Berna con l’Empoli fino ai due di ieri sera da … finale di Champions, quello di Zarate addirittura stratosferico che se segnato da CR7 avrebbero scritto su un paio di romanzi ( e che dire di quello , sempre di Zarate, in coppa).
Anche di gollonzi più di uno, segnassimo più gol “normali” , che ogni partita puntualmente sbagliamo, saremmo in zona Champions (esempio ieri Vecino, dal limite solo e con la porta nello specchio ha tirato una salamella tenue fuori di 2 metri).
Ripeto il gol di Zarate e’ da fuoriclasse assoluto e devo dire che quelli che hanno sempre insistito per vederlo in campo e non vogliono venderlo non hanno tutti i torti, anzi; la classe c’è ma il perché delle sue latitanze , delle partite insulse e relative prestazioni più che deludenti, per uno con la sua classe, resta un mistero del cosmo. Certo che di talento ne avrebbe da vendere anche a top player di rinomata fama, ma Zarate e’ così o bianco o nero ed il bianco può essere abbagliante il nero un buio siderale oltre plutone.
Da ieri sera non ho dubbi, Zarate forever.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:43
ieri non è assolutamente vero che abbiamo giocato 1 tempo. Abbiamo corso e lottato dal 1 al 94. Il Napoli è partito forte e noi abbiamo retto abbastanza bene poi è calato e nel secondo siamo usciti.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:43
Sono andato allo stadio senza tanta voglia.
Ho visto 2 gol che rimarranno nella mia memoria di tifoso per gesto tecnico ed atletico.
Napoli bene nel primo tempo ma non ha più il fuoriclasse e già mostrava degli scricchiolii in difesa e l’arbitro mediocre ha fermato Kalinic che andava in porta.
Nel secondo tempo abbiamo visto Berna non un ragazzo ma un fuoriclasse che gli ha fatti a fette.
Dentro di me mi dicevo con Kalinic che sposta i due brindelloni napoletani e con i 2 fede se avessimo un Mutu li ammazziamo ed è entrato Zarate che ha fatto un gol al volo di piatto.
Era finita, non un rischio e il messicano ha abboccato su Mertens.
Bene Maxi Olivera che ha annullato lo spagnolo.
male Salcedo fuori ruolo, disastro Tomovic, Astori stanco alle prese coi nani ma ha retto, Tata non parera’ mai un rigore e non farà mai un’uscita bassa con i tempi giusti.
Ora basta con i Bilanci da ripianare, con le pippe di Sousa, ritorniamo a parlare di calcio con Berna, Kalinic, Zarate, Chiesa, Baba, Borja tanta tanta qualità in avanti.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:45
Ieri mi sono divertito e tanto grazie a due squadre che non hanno rinunciato a giocare.
Dispiace perdere per due errori madornali ingiustificabili.
Alla fine restano solo alcune considerazioni:
– abbiamo visto in campo solo quattro italiani dall’inizio più gabbiadini alla fine fanno cinque;
– è vero che gli stranieri costano meno bla bla bla bla……. però le figuracce di Tomovic possono farle anche degli onesti centrali italiani che non costano granché e lo stesso vale anche per il portiere;
– io tifo Fiorentina e dal primo gennaio voglio vedere la fascia di capitano al braccio del numero 10.
Buon Natale a tutti e sempre FV
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:45
Sono senza voce e sono uscito infamando Tagliavento, Tomovic e chi l’ha messo a fare il centrale … Certo che però avevamo visto anche grandi cose: Berna da stropicciarsi gli occhi, un Chiesa tambureggiante e i lampi di classe di Zarate.
Ma perché non De Maio che contro la Lazio non aveva demeritato ? È proprio così peggiore di Tomovic ? Il portoghese in panca quando vuole fare fuori qualcuno non ha remore, vedi Suárez, Rossi, Basanta … Tomovic quindi gli piace visto che trova quasi sempre il modo di farlo giocare. Ma non lo voleva Sinisa a Torino ? E diamoglielo no !
Peccato perché proprio ieri sera aveva finalmente capito che possiamo tranquillamente fare a meno di Tello e Ilicic (io li manderei già via a gennaio per un paio di difensori …).
Berna, quello che ha giocato terzino per un annetto, si è caricato la squadra sulle spalle ed ha sfoderato una prestazione monstre a tutto campo. Merita i gradi di capitano.
Bene anche Maxi Olivera. Al netto di qualche appoggio sbagliato ha limitato Callejon e ha spinto molto con alcuni buoni cross alla Pasqual.
Male Badelj con tre o quattro palle perse e anche Kalinic che ha corso ma non ne ha presa una. Salcedo non avrebbe demeritato ma è troppo irruento; un novello Roncaglia …
Non male Cristoforo con alcune giocate intelligenti. Utile alla causa molto più dell’incostante Ilicic …
La squadra in linea generale c’è. Vanno tolti tre o quattro elementi dannosi ed inserire un paio di pedine ad hoc. Possibilmente italiani e grintosi come Berna, Chiesa ed Astori.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:46
Continuate a tenere Tomovic e poi vedrete come ci si diverte quest’anno. …
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:47
Bellissima partita arbitrata da un pessimo arbitro il quale si “dimentica” di ammonire per la seconda volta Kalinic e compensa con un rigore dubbio alla fine, nel mezzo tanti piccoli errori distribuiti a destra e a manca. Con un altro arbitro forse vinceva il Napoli o forse avrebbe vinto la Viola, a mw resta il dubbio che alla fine l’arbitro ha raggiunto il suo scopo, far finire la partita in parità.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:48
abbia raggiunto, sorry
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:51
Preferisco essere ottimista
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:52
Io ho visto una grande partita e la migliore Fiorentina della stagione. Sono andato a letto con il rammarico di aver pareggiato tale partitona per sciocchezze individuali, ma anche con la serenità dovuta alla consapevolezza che complessivamente la squadra è forte.
Bernardeschi e Chiesa sono stati magnifici in questi novanta minuti, dimostrando grinta e cuore, credendoci sempre e non mollando mai. La vera essenza dello sport.
Speriamo che Sousa riesca a fare pace con se stesso ed il suo superego, svestendo la tunica da Vate del Calcio Moderno ed indossando la tuta da allenatore furbo e concreto (stile Sarri). Non sarebbe ancora troppo tardi per i traguardi che ci siamo prefissati.
Forza e avanti.
Auguri David. Auguri di Buon Natale a tutti.
Dicembre 23rd, 2016 alle 09:56
Il bonifico alla Fondazione Borgonovo e’ partito, quando facciamo colazione a tue carissime spese, o nostro speaker favorito?
Ho visto ieri sera le movenze di un prossimo campione vicino alla consapevolezza di poterlo presto diventare, con l’umiltà e la forza pulita dentro di altissimo livello.
Ottimo anche Bernardeschi, ma lì siamo già più avanti con il lavoro.
RISPOSTA
A fine campionato, me lo ha chiesto lui, auguri
David
Dicembre 23rd, 2016 alle 10:06
Ieri sera abbiamo visto qualcosa che sarà difficile, se non impossibile per degli anni, immaginare di poter comprare, perchè adesso già a 16/17 anni i futuri campioni (tra i tanti che non lo diventano), quando non sono ancora completamente sbocciati, vengono già comprati dalle big internazionali.
Se Bernardeschi fosse nato pochi km più a nord, in Liguria o in Emilia, forse non ci saremmo potuti godere nemmeno lui, finchè dura …
Corvino ha ragione quando afferma che in questo periodo e chissà, per realtà come la Fiorentina, per quanto tempo ancora, i veri grandi campioni li si può creare solo dal proprio settore giovanile.
Il secondo goal di ieri sera, oltre alla immensa classe, è figlio dell’attaccamento alla maglia, alla squadra, alla società, quella voglia di ribaltare la piega di pochi secondi prima, con quella determinazione, quasi rabbia, che la provenienza dal settore giovanile ti può far nascere dentro, in modo indelebile.
L’assist per Zarate, invece, è figlio solo della classe immensa, quel qualcosa che, come ho detto all’inizio, sarà difficile poter comprare in un prossimo futuro.
Forza Viola! Auguri a tutti (noi)!
Dicembre 23rd, 2016 alle 10:10
Bravo David, ti quoto in pieno.
Anch’io notavo che siamo assenti per i primi 10-15 minuti almeno in ogni partita.
Tanto più che ieri sera, dopo un quarto d’ora, mi ero figurato una “manita” vergognosa.
Poi un po’ di fortuna al primo gol di Berna e la partita è cambiata.
E’ destino che le partite col Napoli siano sempre molto belle e, purtroppo, è destino che non si riescano a vincere.
Ma se vengono giocate così, secondo me pazienza, ti riconciliano col calcio e con la Fiorentina.
Buona giornata
Paolo Pisa
Dicembre 23rd, 2016 alle 10:18
peccato !!
bella partita, mi son divertito
peccato quell’ultimo minuto…
Buon Natale
La primula viola
Dicembre 23rd, 2016 alle 10:33
Una volta,per una volta che il vate aveva indovinato tutto (quasi tutto tranne il centrale difensivo)dalla formazione iniziale ai cambi sia nelle scelte che nella tempistica (dicono che ieri non stava bene forse per questo ci ha preso)ci andiamo a fare male da soli ,ci si taglia le palle da soli…………
la squadra per una volta riesce a dominare l’avversario (chi considera il napoli visto ieri una big ha dei seri problemi cognitivi,perchè con tomovic a parti invertite si vinceva 5-0 senza se e senza ma, l’unico goal segnato da loro era nettamente irregolare)
viene regalato un tempo di recupero di ben 4 minuti ,per una volta gestiamo ottimamente la palla diamo l’impressione di poter far passare il tempo senza patemi continuando a far circolare la palla con discreta padronanza e tranquillità penso tra me e me è fatta ,è congelata, palla e risultato in cassaforte,finalmente una vittoria contro una presunta big tra le mura amiche ……….certo a questo punto l’unico modo per tagliarsi le palle è passarla a tomovic liberissimo da marcature in area negli ultimi trenta second di gioco ma pensavo che a nessuno potesse venire in mente un gesto così folle, così autolesionista, così perverso e invece ………..c’è qualcuno che vuole osare, vuole sfidare il destino cinico e baro e compie l’irresponsabile e temerario gesto di non ritorno ,lui si impossessa della palla con la dimestichezza di chi non ha mai giocato in un campionato professionistico comincia a balbettare movenze incerte ed incomprensibili con i piedi (dice ha già fatto una cazzata non potrà ripetersi) e invece di calciarla a scavalcare la curva fiesole o passarla al compagno di reparto più vicino la ciabatta in fallo laterale a dieci metri dall’area facendo ripartire l’azione dell’avversario in una porzione del campo ottimale per penetrare subito in area e procurarsi un calcio di rigore che solo uno sprovveduto Salcedo può provocare trattandosi di un vertice alto dell’area dove 90 volte su cento l’attaccante non può essere letale………….un compendio saggistico di puro autolesionismo…………
a questo punto che ce l’hai a fare Bernardeschi………..meglio cederlo a suon di plusvalenze penserà una sempre più ambiziosa proprietà
una proprietà a cui va bene così dopotutto è un hobby e comperare un difensore degno di questo ruolo è troppo audace per chi vuol vivacchiare e partecipare alle altrui fortune
fine della storia… il napoli ringrazia
se continua a giocare tomovic mi toccherà andare in analisi da Picchio
ah dimenticavo una volta i capitani erano Hamrin, Antognoni,Dunga,Rui Costa,Batistuta
oggi tomovic…………..questo sarebbe rispetto verso i tifosi??
cos’è una provocazione??
Dicembre 23rd, 2016 alle 10:39
Io non sono contento. Primo tempo pessimo: è stata una fortuna restare in partita sullo 0-1, ma spesso succede come con Inter e Lazio, partite chiuse al 45esimo. Secondo tempo buono, non dico di no, ma è stato il “buono” di una piccola contro una grande, pallino a loro e noi a ripartire e sperare in qualche invenzione: le invenzioni sono arrivate, splendide, ma mi lasciano col dubbio che questo Bernardeschi sia già moneta frusciante, perché con questa proprietà non possiamo goderci niente. E poi le reti subite: avevamo una linea Tomovic Savic Gonzalo Alonso, ad ogni mercato aspettavamo un portiere ed un terzino destro, che non sono arrivati; in compenso non ci sono più Savic e Alonso; la nostra difesa è da tiro al piccione. Comunque un 3-3 col Napoli permetterà a Sousa di supercazzoleggiare, ai DV di ri-dire che non abbiamo bisogno di grandi interventi, a Corvino di tenere trionfali conferenze a consuntivo di girone d’andata.
Dicembre 23rd, 2016 alle 10:44
Lasciamo jojo dov’è.
Facciamo giocare Zarate
Ilicic via
Comprare due terzini veri, uno x fascia
Dicembre 23rd, 2016 alle 10:45
Penso che se Bernardeschi oggi è un giocatore a tutto campo lo si deve anche alle partite che ha giocato fuori ruolo e Chiesa ha 19 anni, era difficile metterlo subito titolare fisso. Non penso che altri allenatori si sarebbero comportati in modo molto diverso, basta vedere Pioli all’Inter con il famoso Gabigol.
Dicembre 23rd, 2016 alle 10:56
Quando Sousa non fà la formazione con i bussolotti(vedi Genoa) possiamo vedere una buona squadra e vincere o non perdere qualche partita.
Auguri.
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:04
l’atteggiamento in campo di ieri sera di Chiesa e Bernardeschi confermano come il livello tecnico sia si importante, ma tanto contano le motivazioni.
Ragion per cui è inutile spendere -anche poco- per i vari Richards, Benaloune, Cristoforo e cpmagnia bella… investire e credere sui nostri giovani!
E’ assurdo tirare montagne di m su un Tomovic (che cmq negli anni è sempre stato utile alla causa essendo un serio professionista) e mandare via in prestito un Piccini che forse avrebbe fatto carte false per giocarsela a Firenze!
Abbiamo avuto sempre un settore giovanile fortissimo, è l’ora di tornare alla Fiorentina Ye Ye!!! Al Milan in questo momento stanno insegnando…
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:06
Dopo ‘sto filotto di partite non ho capito..ma alla fine la squadra c’è o non c’è?!…sarei curioso di capire se Suousa ritiene sia solo merito suo o anche delle “poche e scarse uova a disposizione per la frittata”…percHè le uova son sempre le stesse..ma la frittata vien diversa ogni volta..sarà che il cuoco ci mette del suo?
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:10
Buon pareggio con tanti rimpianti. Finalmente ha messo un centrocampista in più, ma ci vorrà uno scienziato, per capire che con due centrocampisti non andiamo? Altra occasione persa dal sig. Andrea, questa squadra non ha bisogno di niente, sono contenti di Tomovic? Ma invece di dire bischerate, stare zitti no? La contentezza e’ aver visto, Bernardeschi e Chiesa in grandi condizioni, Sousa lo capirà mai che con il giovane Chiesa, siamo più equilibrati? L’ultima su Zarate, 4 mesi tra i dispersi, ne abbiamo di meglio in rosa? Buon Natale.
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:31
Quoto Shimon #23, questo campionato è nato male tra esigenze di bilancio, malumori e mal di pancia, e temo che non ci regalerà molte soddisfazioni.
La partita di ieri poteva essere una gioia in mezzo al grigiore, ma gli errori difensivi e arbitrali, uniti alla nostra solita sfiga cosmica, putroppo ci hanno negato anche quella.
Inutile confidare in qualcosa di nuovo a gennaio, rassegnamoci ad una stagione di transizione.
Filippo da Prao
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:35
Carissimo Violetviper, se vuoi comincio subito 🙂
Sei sempre molto acuto nelle tue analisi, piuttosto salaci.
Analizzando l’analisi, direi che si apprezza lo sforzo di parlare bene della viola, lodevole impresa di cui si percepisce la fatica… infatti da un certo momento in poi la forza di gravità ti riporta a tonfare sulla proprietà, di cui non puoi non dire male…
E’ una necessità fisiologica, la tua, ne va del metabolismo, immagino 🙂
Dai, si fa per ruzzare.
Godibilissima (e tristemente vera) la tragicronaca dell’errore di Tomovic + Salcedo nell’ultima azione del 2016.
Ma non sono d’accordo sulla questione capitano. Sono equilibri di spogliatoio di cui tu, come me, non sai niente, Tomo è un grande professionista e immagino che Sousa, che evidentemente lo preferisce (o “deve” preferire) ad altri difensori, cerchi di metterlo nella miglior condizione psicologica possibile.
Purtroppo, i limiti tecnici e di testa restano.
Bravo.
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:45
@ SHINTAIWAZA: a dire il vero la situazione è ancora peggiore di quella rappresentata da te….guarda su violanews il filmato dell’intervista di Panerai: il buco non è stato ancora del tutto sanato.
Quindi, secondo me, a gennaio va via Zarate e qualcun altro. E sotto con i nuovi Diks, Dragowsky e Toledo.
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:46
Tomovic.
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:50
iL TUO POST è esemplare. Nel calcio parlato si può scrivere, pensare, fare incubi e sognare TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO, a seconda dell’incrollabilità della fede del tifoso (fedele) o dell’abilità del venditore/lavoratore (sacerdote) del calcio parlato Per questo il calcio parlato è una RELIGIONE.
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:59
Ragazzi, prima che cominci il mercato, tempo di gloria per gli isterici e gli ossessivi, mi permetto di suggerire di non stare troppo a pesare le dichiarazioni di nessuno. Né ADV, né Corvino, né Sousa, né i singoli giocatori.
Perché nessuno di loro può dire più di banalità. Ed è ovvio che le vere manovre restano segrete.
Già, ma i giornali poi chi li compra? Le pagine web chi le clicca.
Giusto…
Allora mi permetto di fare l’esegesi di ADV che ha parlato ieri sera.
Un presidente intelligente deve dare un colpo al cerchio della squadra e uno alla botte dei tifosi. Con precedenza al primo.
Potrà mai fare delle dichiarazioni che delegittimino Tomovic e gli altri difensori, sia che l’intenzione sia davvero di non cercare rinforzi che di provare ad assicurarsi qualche buon giocatore?
Ma ci vuole molto a capire una cosa così ovvia?
Avete mai diretto un gruppo di lavoro? Una classe, una famiglia?
Potevate permettervi di dire quello che vi passava per la testa? Di esporre le persone sotto la vostra responsabilità alle critiche e alla pressione dell’opinione altrui?
Di far sentire loro la vostra sfiducia?
Via, abbozziamola.
Il mercato si giudica a fine mercato.
O meglio, per me si fa una prima valutazione. Con molto beneficio di inventario.
Poi il valore dei giocatori entrati e ceduti si vede nelle partite (molte) seguenti.
Dicembre 23rd, 2016 alle 11:59
Avete notato che quando Fiorentina e Napoli si incontrano ne escono sempre splendide partite? Saràperchè si prova a giocare a pallone e non a catenacciare? Bella partita e il Napoli nel primo tempo ha fatto un possesso palla di prima da applausi, quasi montelliano primo anno in Viola. La Fiorentina ha tenuto botta e nel secondo tempo giocato benissimo. Se non c’era lo sciagurato Tomovic (cappellata sul primo errore dell1-2 ma forse ancora più grave quella al 93esimo, quando aveva tempo di spararla verso la Fiesole e invece ha regalato un’ultima rimessa in zona d’attacco al Napoli) si celebrava oggi un 3-2 spettacolare e meritato.
Che dire, riassumento e pensando positivo:
Tatarusanu, non dà sicurezza, non esce mai costringendo la difesa a disimpegni assurdi e ad alto rischio, meglio rinviare a centrocampo soprattutto quando manca Gonzalo che sa impostare. Non da mai la sensazione di poter fare la parata decisiva, è goffo. per la prossima stagione serve un portiere, proviamo il giovin polacco nel girone di ritorno?
Zarate. Ha une media goal/minuti giocati degna di Messi. Secono me la copia ideale davanti è Kalinic-Zarate con Berna nel suo ruolo e Ilicic in panca (o da vendere per acquistare il famoso terzino). Sull’ostracismo di Sousa verso alcuni (Pepito, Zarate, Suarez, cristoforo…) converrà riflettere. Errore madornale vendere Zarate, che i colpi per risolvere anche da subentrante giocanbdo 20 minuti.
CHiesa titolare e Tello utile nei 20 minuti finali in partite con spazi aperti.
Imprescindibili Borja-Badelj e Vecino a centrocampo.
Dietro Tomovic in panca e da vendere se qualcuno lo vuole davvero. Far giocare di più De Maio come primo rincalzo. Salcedo-Gonzalo-Astori-Oliveira vanno bene per ora.
Insomma, a me pare che la squadra ci sia, se giochiamo semplice con le persone giuste al posto giusto. Da risolvere le amnesie difensive e l’assunzione di rischi inutili nei disimpegni. Ier sera si è sfiorato l’infarto a più riprese e Tatarusanu spesso è lento nel far ripartire il gioco. Dare la palla a Tomovic in quelle situazioni è un rischio inutile. Non sa cosa farci ed è terrorizzato. Valido come riserva ma improponibiler come titolare. Ma cosa ci voleva a sparare quella palla al 93esimo verso Reina?
Andiamo avanti che in EL ci arriviamo. Tifiamo e ricordiamoci che il Napoli di ieri sera vale tantissimo. Come vorrei Sarri prossimo allenatore della Fiorentina…
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:08
Comunque i due gol viola, il secondo di Berna e quello di Zarate, per quanto mi riguarda valgono il prezzo dell’intero abbonamento.
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:20
x Violetvipoer… il Napoli è una grandissima squadra. Veloce, rapida, letale. Gioca benissimo e, chissà, forse il fatto che ha fatto un goal in fuorigioco e due regalati da Tomovic forse dipende anche dal fatto che aveva di fronte una buona squadra?
ma perché se vinciamo gli altri sono polli e se pareggiamo o perdiamo siamo solo noi scarsi. SA volte ci sono anche gli avversari, su. Ieri sera, hai ragione, la partira era vinta e con merito e il minuto 93 è quanto di più autolesionisticamente tafazziano si sia visto. Palla verso Fiesole e tutti a festeggoiare soitto la Fiesole, ma figurati se Tomovic ci arriva…
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:22
Bravo Picchio al 59, mercato di gennaio da abolire o limitare a una settimana al massimo. Le vere trattative restano segrete, un po’ come le missioni dell’Intelligence…
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:42
Stavolta il Vate aveva indovinato quasi tutto; forse l’unica cosa col senno di poi, su cui s può discutere è il centrale (inversione Salcedo – Tomovic? De Maio invece di Tomovic?) credo sarebbe cambiato poco.
Bella partita buttata via. Anch’io non concordo su aver giocato solo un tempo. Dall’altra parte c’era una grande squadra, con un grande allenatore. Mica giocavamo da soli.
Benissimo Berna, sta diventando un grande giocatore, ma ieri sera mi sono innamorato di Chiesa. E’ fortissimo. Grinta, cuore velocità, tiro, personalità. occhio alle clausole ragazzi…E’ partita da lui la carica del secondo tempo. Gran bel frutto del settore giovanile.
Un disastro la difesa. Purtroppo anche il rinculare sempre a cercare il retropassaggio, soprattutto nei minuti di recupero non aiuta. Io ci penserei bene prima di non rinnovare a Gonzalo, che con tutti i limiti evidenziati ultimamente, è l’unico che da del tu al pallone la dietro. bene Maxi Olivera, tenuto conto che viene da campionati troppo diversi dal nostro, credo ci si possa lavorare. Non mi sembra peggio de primo Alonso. Su Salcedo e Tomovic, stendiamo un velo pietoso. Chiedersi come mai Zarate non sia entrato a San Siro credo sia cosa legittima. Traversa a Genova, gol a Roma, magia ieri sera. Mai nella vita lo cambierei con lo Jovetic attuale, ma proprio mai. Però deve esser messo sempre in campo, se non a inizio partita, nell’ultima mezz’ora almeno. Ha classe, salta l’uomo con facilità, ha tiro. Certo inserirlo negli schemi non è cosa agevole, ma chissenefrega degli schemi, vogliamo mettercelo? Mi spiace per ci tifa contro. Per chi ho letto in questi giorni avere la speranza del terzo bagno cosecutivo per lasciare muti i tifosi dei Della Vallina. Spero che provino un po’ di vergogna oggi. E lasciatemelo dire, alla luce della vendita del Pisa che ha evitato l terzo fallimento in pochi anni, con una grande unità di popolo, direi che questi fiorentini devono veramente vergognarsi. Puoi contestare la società quanto vuoi, è tuo diritto, ma mai tifare contro la squadra, mai.
Certo, la solita intervista del cavolo di ADV (non fosse bastato quello detto da Panerai) ti fa cadere le braccia. Questa squadra non ha bisogno di niente…no è vero, per arrivare decima non ha bisogno di niente. Mi raccomando, ora una bella clausola, su Berna e Chiesa, così chi li vuole, fa un bel bonifico e vecci, vecci.
Ma un paio di difensori italiani, anche in B, un Tonelli che a Napoli non sta giocando….è chiedere troppo?
Buon Natale a tutti.
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:44
Grande Picchio
no l’unica necessità fisiologica era quella di comperare un difensore(di quelli buoni)a Gennaio e forse ne beneficiava anche il bilancio invece di prendere meteore in più…… per poi far giocare sempre gli stessi
per esempio ieri forse De Maio lo si poteva tentare visto che aveva ben figurato a roma
comunque ribadisco grande Picchio …….un pò meno il vate
sul capitano non sono in sintonia da sempre viene scelto il più rappresentativo in termini di forza atletica,sicurezza e personalità …………..non mi sembra che al momento tomovic sia espressione di queste qualità ……non basta essere capitano di morale poi bisogna anche giocare a calcio (ma forse alla società piace così…………opsss scusa Picchio ……….mi è scappata)
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:49
Partita bella ed emozionante, nonostante fossi entrato in curva senza neanche tanta voglia.
Dico solo una cosa, per il futuro prossimo vorrei un allenatore meno scienziato e più pragmatico: penso che il calcio sia moooolto più semplice di quello che i filosofi del pallone vogliono far credere, é un anno che Zarate é disperso nonostante abbia una media gol che neanche Ronaldo, nonostante ogni volta entri in campo anche per soli dieci minuto crei qualcosa di rilevante, ma noi si tiene quattro mesi a svernare, noi a San Siro si mette Perez.
Dico questa ma ci sarebbero duemila esempi di questo tipo per far capire che con più concretezza e meno filosofie potremmo avere qualche punto in più, nonostante gli sforzi in società di tarparci ripetutamente le ali, e di prenderci per le mele (vero panerai?).
Buon Natale Viola
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:51
Picchio @59 persevera a darci perle di saggezza, vediamo di NON giudicare il mercato giorno per giorno ma alla fine e magari vedendo come vanno sul campo.
Ierisera ero a cena fuori – irrimandabile – ma tornato a casa ho visto il risultato e ho pensato: “Bè, mica male col Napoli” ma vedendo come si è sviluppata la partita e le sequenze dei gol mi è venuto il giramento, peccato, mai una gioia…..comunque avevamo di fronte il Napoli che adesso gioca il più bel calcio che c’è in Italia, prendiamo questo punto e andiamo avanti. E comunque a questo giro grande Sousa, gli va riconosciuto, e pure Berna e Chiesa, quest’ultimo in un paio d’anni diventa un crack da favola, figlio di tanto padre.
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:53
E’ già partita la minimizzazione delle due prodezze viola, troppo libero Bernardeschi, buco centrale per Zarate e puttanate secolari a sminuire due azioni da manuale del calcio, da far vedere e rivedere nelle scuole calcio come si tira dalla trequarti come su calcia a volo di piatto tendendo bassa la palla, come si imposta un assist ecc.
Non credo che, per dirne due, Bonaventura e Lapadula riusciranno mai a inventarsi e finalizzare in rete un’azione di alta scuola come il terzo gol di Zarate.
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:56
valenciaviola
hai perfettamente ragione io volevo sottolineare proprio quest’aspetto forse mi sono espresso male ……..volevo dire tutti ad osannare questo napoli sembrava dovesse farci a pezzetti invece penso che ci abbiano capito veramente il giusto (se vogliamo anche nel primo tempo non è che abbiano fatto chissà quale prestazine)mentre noi provenivamo da due partite disastrose e questo perchè il vate ieri forse per la prima volta ha schierato tutti i giocatori più in forma e nei ruoli a loro più congeniali e indovinato anche i tempi e gli uomini per i cambi…………però bisogna ammettere che il napoli è abbastanza fragile in difesa e le sue potenzialità complessive a parer mio non sono paragonabili alle squadre che la precedono mi sembra più simile all’inter anche se in avanti può far male ma solo se decidi di farti fare del male
Dicembre 23rd, 2016 alle 12:59
Quanto staranno a vendere Bernardeschi e Chiesa????… ci ammazzano la passione così da 15 anni!….
Dicembre 23rd, 2016 alle 13:24
il potenziale c’e…xero paghiamo sempre i errori e i primi tempi regalati..dobbiamo puntare tutto e gestire la rosa x arrivare in finale in europa league..in campionato ormai il 3 posto e difficile da raggiungere
Dicembre 23rd, 2016 alle 13:28
Non vedo l’ora di ignorare completamente il mercato invernale e tutte le dichiarazioni e interviste sull’argomento.
Tutta salute.
Niente mi aspetto, ma meglio niente che acquisti benalouanizzanti.
Mente libera e attesa per le nottate di coppa.
Auguri comunque di cuore a tutti voi, tifosi viola.
Dicembre 23rd, 2016 alle 13:40
Le previsioni della vigilia (anche quelle del nostro Guetta) erano giuste: il Napoli era più forte, in uomini e organizzazione di gioco.
Ma non abbiamo perso, anzi abbiamo rischiato di vincere (e ce lo saremmo meritato)perché abbiamo giocato da “provinciali”, tenendo botta nel primo tempo ed affrontando il Napoli nel secondo con tanta grinta e tanta determinazione, sotto l’impulso di due “ragazzi” stupendi, cui -mi piace credere- non ha nuociuto l’essere toscani, uno di nascita, l’altro di adozione. E i nostri esterofili dovrebbero farci un pensierino…
Certo dopo la più bella partita dell’anno, siamo noni, nel gruppo delle “mediocri”, a cinque punti dal preliminare (anno scorso aborrito) di Europa League e questo la dice lunga sui limiti della squadra e della sua conduzione.
Ora, dopo la pausa, ci aspetta (?) il mercato, dove a qualcosa potrebbe essere posto rimedio. Ma ADV e Panerai hanno già tuonato…
Dicembre 23rd, 2016 alle 13:45
… siamo sempre alle solite…. bravi bravi i tifosi del senno del poi tutti bravi il giorno dopo … e sul mercato ma con tutto quello che è successo negli ultimi tempi pensate davvero che un dirigente venga in sala stampa a dire si compra questo o si manda via quello … ma ogni tanto collegatelo il cervello…..
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:02
io dico solo una cosa:preemsso che il napoli ha comunque meritato il pareggio..ma in testa cosa hanno i giocatori al posto del cervello?
tomovic fa sempre ormai lo stesso giochetto di farsi passare il pallone sotto il piede sinistro per rilanciarlo col destro: l’hanno capito tutti ed infatti maertens l’ha uccellato la prima volta e lo stava uccellando anche la seconda. e non venitemi a dire che la colpa del rigore è di salcedo perchè il rigore è solo l’effetto di quel pallone rinviato maldestramente in fallo laterale con squadra scoperta e napoli in pressing offensivo. Galdiolo quel pallone l’avrebbe calciato fino a monte Morello, mancano 20 secondi alla fine e ci mettiamo a traccheggiare? ma purtroppo tomovic è abbonato a simili errori.
ma 2 bei terzini Italiani magari anche cresciuti in primavera (leggi piccinni e perchè no, zanon) farebbero così schifo?
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:03
mi è partito l’invio..volevo aggiunger:
ma il sommo vate del calcio si è accorto che bernardeschi è un trequartista?
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:08
copio e incollo
qualche amico del blog può aiutarci a capire?
______________________________________________________
Dati ufficiali del bilancio d’esercizio :anno 2010 = – 9.6 mil ; 2011= – 32.5 mil ; 2012 = + 1.156 mil ; 2013 = +1.5 mil ;
2014 = – 37 mil ; 2015 = -15,580
Previsione bilancio 2016 : (da http://www.calcioefinanza.it/2016/09/05/fiorentina-saldo-calciomercato-2016-2017-plusvalenza-alonso-chelsea/)
Gli investimenti della Fiorentina nella sessione estiva del calciomercato 2016/17 hanno superato di poco la soglia dei 12 milioni di euro, le cessioni hanno portato nelle casse della società presieduta da Andre Della Valle 37,7 milioni di euro circa. Se il saldo tra entrate e uscite è dunque positivo per 25,2 milioni, dal punto di vista contabile le cessioni si sono tradotte in plusvalenze (registrabili già nel bilancio al 31 dicembre 2016) per 31,9 milioni. Considerando anche ingaggi e ammortamenti risparmiati (solo la metà di questi risparmi andrà nel bilancio 2016) l’impatto sulla stagione 2016/17 è positivo per 52,39 milioni di euro.
Questa è la verità, che è ancora migliore di quello che tutti subodoravano. E quello che dice Panerai, così come quello che dice Cognigni, Andrea Della Valle, Rogg e anche Corvino SONO TUTTE FALSITA’ atte a giustificare la mancanza di volontà di investire nella Fiorentina.
Ci siamo rotti di essere presi in giro da questi vergognosi figuri, abbiano almeno il coraggio di dire la verità. Vendano, facciano le loro agognate plusvalenze E SE NE VADANO, E NON SI FACCIANO PIU’ VEDERE !
__________________________________________________
che dite?
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:15
A proposito farsi inculare 932.000 euro da un giocatore che non ha mai fatto un solo minuto di gioco …. bravi ! Poi magari si perde una promessa per 100/200.000 euro. Complimenti a chi lo ha portato a Firenze
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:21
Nel secondo tempo ho rivissuto gli anni 90. Bravi bravi bravi.
Poi vedi Tomovic capitano e torni in un attimo al 2016.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:33
David, ma e’ possibile che a Firenze dobbiate soffrire cosi passivamente questa proprieta’? Firenze non puo stare tanti anni senza vincere nemmeno una coppetta,una proprieta’ seza capacita e senza passione che pensa solo a vendere ma mai una programmaziome che abbia un senso rivolto a vincere,basterebbe blindare per tre quattro anni i migliori specie i due tre giovani usciti dal vivaio e impostare su di loro e qualche altro prospetto certo del vivaio e dare continuita poi al momento opportuno fare spesa e inserire in squadra un paio giocatori inoortanti come e’ successo nel 55′ e nel 67′ .Abito a 500 km di distanza e purtroppo posso solo scrivere ma e’ certo che fossi si Firenze in qulche modo mi farei sentire.
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:38
io dico solo che mancavano ilicic e tello….il resto sono discorsi….
forza viola e buone feste
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:47
PICCHIO@
non cel’o con te eh!…giuro!
Solo che essendo quello che interviene e argomenta parecchio, viene naturale rapportati con te…..
dunque: IL CAPITANO E LE DINAMICHE SPOGLIATOIO
è vero che non si conoscono, ma si conoscono le basi su cui appoggia la scelta di consegnare la fascia, ed in genere, anzi certamente, mai sul braccio di persone che non possono rappresentare un punto di riferimento in campo (e di conseguenza, nello spogliatoio, mai avviene il contrario!).
Tomovic non è e non sarà mai uno di questi !
I GREGARI NON SONO CAPITANI!…è nel loro DNA non esserlo!
Inutile girarci intorno!
Te lo dico per esperienza diretta!
Non bastano l’anzianità e la serietà a fare di un gregario un CAPITANO!
Dicembre 23rd, 2016 alle 14:54
Tomovic Capitano…
Dicembre 23rd, 2016 alle 15:09
Peccato. Prima della partita avrei firmato col sangue per un pareggio, alla fine avevo un discreto giramento di pelotas.
Berna-Chiesa da standing ovation, Zarate non si capisce come non riesca a giocare titolare. A me è piaciuto anche Cristoforo e Salcedo-Maxi Olivera hanno fatto vedere che se la squadra gira un minimo possono tranquillamente dire la loro. Se Tomovic invece di regalare un fallo laterale, la spara, col poco fiato che gli era rimasto, verso la Fiesole, ora staremo parlando di una vittoria.
Temo molto il mercato di gennaio, ma non per chi (non) potrà arrivare, ma per chi potrebbe partire.
Buon Natale a tutti.
Dicembre 23rd, 2016 alle 15:28
Caro David,
si firma sempre mentalmente per pareggiare, e poi nel 90% dei casi si perde.
La puoi mettere come vuoi, ma Tomovic rimane sempre Tomovic: vanifica il lavoro di tutti gli altri compagni e trasmette insicurezza.
In ogni caso, io non firmo i risultati prima.
Le partite non si giocano sulla lavagna, ma in campo, altrimenti sulla carta, la partita col Napoli era già persa, come anche quella con la Roma, mentre avremmo vinto 5-0 col Crotone, anche col diluvio.
Un punto guadagnato o due persi?
A forza di farci bere bicchier d’acqua mezzi pieni, a giugno avrai un allevamento di ranocchie.
Un abbraccio e Buon Natale.
Dicembre 23rd, 2016 alle 15:57
Deluso 😞 da tutto il reparto difensivo, ormai da anni, ma è bellissimo vedere Chiesa e Bernardeschi diventare, piano, piano, trascinatori contro una squadra che gioca bene a calcio. Abbiamo un bel centravanti. Mi convince sempre più Olivera. Il centrocampo alterna buone prestazioni ad altre meno soddisfacenti, ma è una buona base. L’allenatore? É un capoccione che a volte dimostra di essere grande e sempre più spesso irritante. Peccato perché lo scorso anno, fino a dicembre mi piaceva e spero mi piaccia da questo gennaio a fine stagione. Vedo il bicchiere mezzo pieno (di buona birra!). Buone e serene feste a tutti.
Dicembre 23rd, 2016 alle 16:01
Ieri sera si é avuta la riprova che il calcio italiano é proprio modesto:napoli niente di eccezionale,Fiorentina sgangherata con un ottimo chiesa ed un altrettanto buon bernardeschi.Tatarusano da incubo!(Il goal di insigne se lo é preso a piccione).Uscite incerte e rilanci sugli avversari!Tomovich da ufficio inchieste come l’arbitro sul rigore al 94°.Badelj se davvero ha mercato,venderlo subito.Cristoforo,rispedirlo a Colombo alle Antille!M.Olivera lo assolvo perché ha salvato un goal altrimenti..Vecino poca cosa.Nonostante la scarsa vena attuale, si sente la mancanza di Borja Valero.Gioco di squadra? Qualche timido accenno nel secondo tempo.Zarate? io me lo terrei ben stretto.Il portoghese? Via subito!Cosi potrà passare il Natale a Lisboa.ADV:che non parli piu,per favore.Risultato inutile per noi,come l’intera stagione!
Dicembre 23rd, 2016 alle 16:17
Questo è un campionato strano, segnato. Deve essere destino e, probabilmente, finirà come è iniziato.
Ognuno c’ha messo del proprio ma comunque l’azionista di maggioranza sembra essere il fato. Facciamocene una ragione. quest’anni non ci qualificheremo per l’Europa, facciamo di necessità virtù e programmiamo una stagione successiva per centrare la Champions. viviamo in prospettiva.
Detto questo, ieri ho assistito ad una grande partita, divertente, emozionante, che personalmente ha riconciliato col calcio. Mi girano i coglioni aver pareggiato in questo modo sciagurato, ma sono contento per la prova maiuscola della squadra, che si è battuta alla pari e con merito contro una squadra più forte. Stavamo meritando la vittoria nettamente, perché abbiamo retto l’urto nel primo tempo (non è stato regalato come altre volte), e spazzolato il Napoli nel secondo. Non è bastato, peccato. Francamente mi giravano molto di più per i pareggi con Crotone e Sampdoria.
Sousa ieri è stato perfetto, perché concentrato e motivato. Ha preparato benissimo la gare, messo in campo i giocatori nel modo migliore e fatto i cambi giusti al momento giusto. L’ingresso di Zarate è stato un capolavoro di tempismo. Ha letteralmente cambiato la partita.
Lo voglio sempre così, speriamo sia l’inizio di una nuova avventura, non tanto per la classifica, quanto per il tenore delle prestazioni.
Io sono fiducioso. Abbiamo una buona quadra con ottimi giocatori, sia fra i giovani che fra i senatori. Ci sono delle lacune ma non può essere altrimenti. Se i nostri ragazzi sono schierati in modo ottimale possono rendere al massimi ed ieri lo abbiamo visto.
Va da se che voglio vedere lo stesso spirito col Pescara. Ci riusciremo?
Mi associo all’amico Picchio nello stigmatizzare chi già da giudizi
sul mercato di gennaio che non solo non è finito, ma manco iniziato. Aspettare un po’ fa male? Che ci sia della malafede?
CIRANO
Dicembre 23rd, 2016 alle 16:21
Il solito sculo
di quest’annata di m…a!
Sarò di parte,
ma io se fossi un arbitro
un rigore al 94
non lo fischierei mai.
Salcedo ha affondato troppo il takle
ma Maertens ci ha sbattuto apposta.
Era già un po che ci provava
e ci è riuscito.
Che poi, Tata lo aveva quasi preso, mannaggia!
Comunque sinceramente mi da un fastidio enorme sentir demonizzare Tomovic.
Un ragazzo serio, attaccato alla maglia.
Ha fatto una cappellata, è vero
ma questa è figlia del giochino di passarsi la palla tra difensori e portiere
vicino alla propria area.
Giochino che personalmente odio.
Per il resto,
L’attacco più forte del campionato,
ora come ora meglio anche di quello della juve,
ha segnato su un fuorigioco (gol però veramente meraviglioso),
su un errore nostro
e su rigore.
segno che proprio schifo i nostri difensori non fanno.
Bernardeschi fino ad un mese fa era infamato dal 70 per cento dei tifosi,
ora si minacciano rivoluzioni armate in caso di cessione.
Un classico.
Vado controcorrente
e dico che è un giocatore sicuramente forte
ma a me non fa impazzire.
E’ capace di grandi colpi
ma sbaglia troppo.
Mi ha colpito la sua intervista:
dopo due ore che era finita la partite
aveva ancora quasi le lacrime agli occhi per la mancata vittoria
e si è sperticato di elogi al gruppo e a Sousa.
O è un attore da oscar,
o per mesi abbiamo letto e sentito delle mostruose cazzate da parte dei vari giornalai e bene informati.
Propendo per la seconda ipotesi.
La rosa è buona come ho sempre pensato,
mi è piaciuto Cristoforo che se giocasse di più diventerebbe veramente forte
e anche Olivera che in pratica ha segnato un gol in occasione del salvataggio sulla linea.
A Gennaio anch’io non prenderei quasi nessuno se restano tutti.
Forse solo un difensore se capita quello giusto.
Questo perchè ormai quest’anno è quasi andata
e se c’è da spendere lo farei col prossimo allenatore a Giugno.
Sarei stato favorevole ad un ritorno di Jovetic
ma visto quanto costerebbe
e visto lo Zarate degli ultimi tempi,
mi tengo volentieri il nostro Maurito
che ha fatto un gol semplicemente mostruoso.
Anch’io come molti sono convinto che questa rosa,
in mano ad un allenatore esperto e motivato
renderebbe di più rispetto a quanto la fanno rendere gli scienziati della panchina e degli schemi,
ma in tutta onestà devo ammettere che ero tra quelli entusiasti dell’arrivo di Delio Rossi,
quindi non lo so se ho ragione..
Dicembre 23rd, 2016 alle 16:22
Stasera va in onda la più inutile delle gare, dal momento che dovrebbe essere una sfida fra chi ha vinto i due trofei italiani, ovvero la juve e la juve. Mi sovviene un pensiero:
Hanno rimandato le due partite di campionato di juve e milan che recupereranno per la befana, per giocare la supercoppa…ma, dico io, non era possibile giocare ieri il campionato e la supercoppa per la befana?
mah…
CIRANO
Dicembre 23rd, 2016 alle 16:48
Analisi perfetta Sig.Guetta!!E giustamente piena di ottimismo.Abbiamo visto ieri sera dopo tanto la più bella partita di calcio.Merito del Napoli e della Fiorentina che non ha mai terminato una partita senza dimostrare di essere inferiore a nessuno.Qualche ombra ovviamente c’è e pesante:
Tello deve giocare solo quando lo dice Chiesa;
Tomovic mi ha distrutto un pensiero che ho sempre avuto:che nella vita immenso impegno e sacrificio fossero sufficienti in qualsiasi campo per non far male.
Infine sul mercato di gennaio aspettiamoci poco:andrebbe fatto in sintonia con il nuovo allenatore della Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2016 alle 16:55
Buon Natale 🎄 a tutti!!
Dicembre 23rd, 2016 alle 16:59
Una grande partita… Mah… Troppo poco in confronto a tutte le delusioni accumulate finora. Abbiamo sì due giovani di grande prospettiva e qualche altro buon giocatore, ma non una rosa per sostenere 3 competizioni diverse e stare nelle prime 5 del campionato! Domanda: Ma da quanto tempo diciamo che Tomovic non è un difensore da serie A???!!! Ci meravigliamo ancora delle sue prestazioni???!!! Per non parlare di Salsedo, Tello, e dell’allenatore che l’ha fatto giocare al posto di Chiesa! Ora va in vacanza in Spagna: MA CHE CI RESTI!
Dicembre 23rd, 2016 alle 17:54
Togliersi la maglia
Grande errore…
Berna e Zarate, due cartellini gialli gratuiti.
Non esiste farsi ammonire per una cosa così idiota.
Mai.
Se poi hai bisogno di fare un fallo tattico per impedire un contropiede non puoi farlo e giochi condizionato.
E anche se fossi al 93′, un giallo gratuito non lo devo prendere. Perché lo sconti durante il campionato. E ti ritrovi diffidato e poi squalificato per una partita importante.
Non esiste di fare una cretinata come farsi ammonire apposta a gioco fermo.
Dicembre 23rd, 2016 alle 18:54
Tomovic capitano e in mezzo alla difesa , e capisci già come andrà a finire.
Peccato davvero….
Avessimo una proprietà interessata anche ai risultati sportivi oltre che a quelli di bilancio…..
Dicembre 23rd, 2016 alle 19:11
Ragazzi,
possono dire ciò che vogliono ma il secondo gol del Berna e quello di Zarate sono da cineteca. Il primo un colpo di biliardo potente e preciso che per entrare in porta solo con quella traiettoria. Tanta roba.
Ma il capolavoro è il secondo. Lo scavetto del nostro 10 è un colpo di genio e precisione ed il tiro di Zarate di una difficoltà unica. Se l’azione l’avessero fatta, che so, Totti e Salah, Buffa ne avrebbe fatto uno speciale di 4 ore…
CIRANO
Dicembre 23rd, 2016 alle 20:09
Sul momento mi sarei mangiato Tomovic, poi é stato inquadrato in primo piano e si vedeva lontano un miglio il dispiacere per la cavolata.Sto invecchiando e ho provato dispiacere per il suo dispiacere.
Dicembre 23rd, 2016 alle 20:50
Ora scrivo un’eresia,ma quando Berna ha segnato il secondo gol,si e’ levato la maglia ed e’ andato sotto la Fiesole mi e’ venuto subito in mente il gol di Antonio contro i gobbi finita proprio 3-3 come quella di ieri e mi si sono arrossati gli occhi,sara’ un presentimento ma vedere un ragazzo che a 22 si carica sul groppone la nostra Viola con la voglia di chi non ci sta a soccombere mi ha emozionato e mi fa sperare che ancora per un po’ sia il nostro nuovo condottiero.
P.s.un saluto al grande Zachini.
Forza Viola Sempre
Dicembre 23rd, 2016 alle 21:17
@ Cirano post 90
Tranquillo, son problemi che riguardano altri….. purtroppo . . . . .
Dicembre 23rd, 2016 alle 21:30
Il mercato di gennaio sarebbe meglio non ci fosse.
Già. Ma c’è. C’è chi lo fa e chi no. Chi lo fa bene e cambia il corso della stagione e chi lo fa male. Fine della storia.
Poi, non è che lo si giudica prima che inizi.
Ci si limita a osservare con un certo divertimento ADV a cui chiedono, facendo preciso riferimento alla voragine Tomovic che risucchia ogni gara quanto di buono si riesce a costruire, se a gennaio saranno presi dei rinforzi. E lui fa una faccia come se gli avessero mostrato un ratto morto.
Poi magari è tattica. Magari.
Buon Natale e Felice Hanukkah, che questo anno coincidono perfettamente. E che la luce trionfi sull’oscurità.
Dicembre 23rd, 2016 alle 21:53
per Vibennal
Tatarusanu da incubo sul gol di Insigne? Ma l’hai visto o te l’hanno raccontato. Va bene che il calcio è materia opinabile, ma questa non si può sentire! Approfitto per cospargermi il capo di cenere su Bernardeschi: fino ad ora ho sempre detto che per me era un buon giocatore ma niente di più, ma dopo la partita di ieri sera penso che abbia la possibilità di diventare un ottimo giocatore; non si fanno quelle giocate per caso. Anche Chiesa ieri sera ha fatto vedere tanto, io ci spero, mi sembra un ragazzino dotato di classe e anche con la testa giusta; io ci spero, non esaltiamolo troppo per poi bubare dopo due partite mediocri, seguiamolo con simpatia, lo merita; questo gruppo va sostenuto.
Dicembre 24th, 2016 alle 00:38
X Sergio della Romagna solatia. Ho visto la partita in TV perché faceva troppo freddo per le mie vecchie ossa (ah, la Romagna solatia!) e ho provato verso Tomovic la stessa cosa, anche perché fino a quell’erroraccio non si era comportato tanto male.
Sempre dalla TV ho notato che il campo presentava delle chiazze non omogenee, che non si vedono dal parterre di tribuna. Si sarà riferito a quelle Maertens quando si è lamentato dello stato del manto erboso?
Dicembre 24th, 2016 alle 09:10
Continuo a restare esterrefatto di come la maggior parte degli addetti ai lavori e non, non ci capisca assolutamente una sega sul ruolo del portiere e voglia commentare ugualmente.
Sono riuscito a sentire critiche a Tata e Renato sui col di insigne e Berna…roba da delirio
Renato prende un palo-gol in diagonale che rimbalza…Tata una traiettoria telecomandato che se sei piazzato dove devi essere piazzato non la sfiora nemmeno.
Criticare x criticare, sarà anche il bello del calcio ma a me sta di molto sui coglioni
Vdz
Dicembre 24th, 2016 alle 10:44
Niente da dire alla squadra, e stavolta manco al mister. Non si è vinto di una inezia, ma mi sono sentito orgoglioso. E il Napoli di ora è un tritatutto. I ragazzini Federichi devono essere la base per il futuro, insieme a Cristoforo, che ieri ha alzato il tsso tecnico del centrocampo. Nenad mi perdoni, ma vorrei vedere Diks all’opera. Mentre Maxi Olivera sta dando ragione al buon Corvino.
Mi pare anche chiaro che la squadra sia ancora col mister, e questo taglia la testa al toro, e azzera le critiche.
Vorrei segnalare la geniale trasmissione di Sky, in cui sono riusciti a non citare Bernardeschi tra i giovani emergenti. Buon Natale a noi, popolo viola.
Dicembre 24th, 2016 alle 10:52
Per Bruno:l’ho visto benissimo:Tatarusano era completamente spiazzato.Anche i nostri commentatori han detto che il Romeno stava dormendo(come spesso fa,basta guardarlo)!Ma contento te mi basta.Ti auguro buone feste.
Dicembre 24th, 2016 alle 11:21
GallenoViola @79:
ma cosa abbiamo mai fatto negli anni 90?
90-91 12a
91-92 12a
92-93 15a e retrocessione
(solo con questo terzetto di campionati accadesse con i DV ci sarebbe la rivoluzione)
93-94 serie B
94-95 10a
(fin qui un VERO DISASTRO)
95-96 4a
96-97 9a
97-98 5a
98-99 3a
99-2000 7a
in tutto il decennio 3 volte tra il terzo e il sesto posto poi 7 volte a lottare per non retrocedere o quasi, e ci siamo anche finiti in serie B
A proposito il decennio ha portato anche al fallimento della Fiorentina nel 2001
È vero abbiamo vinto un coppa italia negli anni 90 e la successiva supercoppa ma se devo barattare 1 coppa italia e 1 supercoppa con 7 campionati disastrosi, con una retrocessione e un fallimento, ne faccio anche volentieri a meno
E dire che avevamo Batistuta, Rui Costa ecc.
In quegli anni non si rovinò solo Cecchi Gori ma anche altri imprenditori con il calcio.
Fossi io nei Della Valle con il cavolo vorrei fare quella fine.
Mai fare il passo più lungo della gamba.
La Fiorentina può permettersi quello che vediamo in questi anni. Non può permettersi spese maggiori purtroppo. E un aoccjio attentissimo al bilancio è VITALE.
E sarà sempre più difficile per Firenze.
Finita l’era Della Valle voglio proprio vedere che fine facciamo.
Dicembre 24th, 2016 alle 12:00
Bella partita ma un punto serve a poco. Il Milan potrebbe portarsi a piu’ nove ed a ala quel punto bisognerebbe puntare al sesto posto che è sempre una incognita e comunque scomodo(turni preliminari). Tomovic messo lì, proprio lì era un suicidio tattico. Bravo ancora una volta il portoghese.
Dicembre 24th, 2016 alle 12:21
@77 hanno rimesso a posto il conto economico ma non la cassa.
Le plusvalenze non sono vendite cash ma con pagamenti pluriennali.
I DV come politica non ricorrono all’indebitamento bancario e non vogliono fare alcuna anticipazione di cassa.
Una politica miope perché l’anno prossimo mancherà l’Uefa e ci sarà una riduzione degli incassi e di quel poco di fatturato da sponsor e merchandising.
In tutte le aziende se non investì sei destinato a ridurre il fatturato ed a perdere valore.
Mi auguro che se ne rendano conto a meno che la società non sia in vendita.
Dicembre 24th, 2016 alle 12:55
anno alla Mihailovic con un elemento migliorativo, 2 giovani esplosi( chiesa e Berna)e qualche giovinastro in rampa (Dicks)
se si abbassa l’età media a 23/24 anni mi va bene anche arrivare ottavo il primo anno.
Investire nel futuro è la salvezza, senza lilleri non si lallera
Dicembre 24th, 2016 alle 13:02
Tomovic è il vessillo di questa proprietà.
Dicembre 24th, 2016 alle 13:03
Con un allenatore normale avremmo 20 punti in più…
Auguri David a te e famiglia
Dicembre 24th, 2016 alle 14:16
E intanto “perdella” non lo era più di tanto….
Dicembre 24th, 2016 alle 14:58
SHIMON@ 100
condivido la tua analisi e le tue deduzioni.
Dicembre 24th, 2016 alle 15:15
@47 lorenzo1969: ….ma che dici??
…primo tempo pessimo non direi proprio. certo, niente di trascendentale,ma dopo 10-15 minuti di sbandamento post-gol, ci siamo rimessi in assetto e abbiamo retto, sicuramente meglio di altre volte.
…e poi cosa? secondo tempo pallino in mano a loro e qualche nostro sporadico contropiede??? ma direi tutto il contrario,casomai!!!
Dicembre 24th, 2016 alle 15:16
comunque zarate per 90 minuti,con il suo gioco, è un lusso che in pochi posso permettersi, o almeno noi non lo possiamo supportare. invece negli ultimi 20-30 minuti può essere devastante
Dicembre 24th, 2016 alle 15:17
….e se bernardeschi oggi è com’è, forse è dovuto anche allo svezzamento dell’anno scorso che gli ha fatto fare sousa….
Dicembre 24th, 2016 alle 15:27
@70 claudio87: ….e che ca####o !! intanto ce li abbiamo noi,e godiamoceli,no??!!
Dicembre 24th, 2016 alle 15:32
@80 gennaro: …certo che ci può stare,hai voglia.
ti (vi) ricordo che tra una coppa italia e l’altra sono passati più di 20 anni.
non è che si sia vinto poi tutta ‘sta gran cifra di trofei, eh?!
Dicembre 24th, 2016 alle 16:57
SHINTAIWAZA che vuoi che ti risponda….
secondo alcuni geni i DV ci rimetterebbero ogni anno senza essere tifosi sfegatati e non guadagnerebbero con la Viola alcunché, come fossero due pazzoidi.
Se non ti sembra malafede questa.
Per me non dovrebbero rimettere nemmeno fossero tifosi sfegatati basterebbe smettessero di prendere in giro un popolo, quello Viola.
Montella dopo 3 mesi al Bilan ha già vinto un trofeo insieme ai cinesi anche loro subentrati da poco.
Io spero arrivi presto il 2011 per poter lottare per il titolo, non per vincerlo ma almeno per lottare.
E il bello di tutte queste verità che sono sotto gli occhi di tutti c’è ancora chi se li fa andar bene. Per me se ne andrebbero ieri.
Alessandro Viola da Galleno IL RE E’ NUDO
Buone feste a tutti aspettando con ansia il 2011.
Dicembre 24th, 2016 alle 20:04
Galleno
Ma lo sai quanto fattura il Milan?
C’è la metti tu la differenza???
Accomodati io aspetto…altrimenti pensa a tifare e vestiReti
Vdz
Dicembre 24th, 2016 alle 20:19
ora si deve anche invidià il milan
che ha vinto quella coppa assurda
dopo aver perso la finale di coppa Italia
e aver eliminato il Carpi e l’Alessandria.
voi state male!
buon Natale a tutti.
Dicembre 24th, 2016 alle 23:28
Comincio a vedere le vedove di Perdella che rialzano il capino e ripongono le nere vesti.
Calme vedove, ha solo vinto (ai rigori) una partita a cui manco aveva il diritto di partecipare…..
Vediamo quanti trofei riporterà per suo merito.
Dicembre 25th, 2016 alle 07:02
Caro re nudo, “alla fine gli viene la bronchite ”
Malafede è voler forzare una proprietà a vincere, in un calcio che a Firenze ha visto solo pochi e in tempi dove non c’erano le TV che pagavano solo i più forti vincere. 91 anni di storia 10 titoli importanti negli ulti 20 coppa Italia e supercocca italiana (pagati con un fallimento).
Sono perfettamente d’accordo, è orribile parlare di bilanci, bacini d’utenza e quant’altro, ma in verità sono quelli che fanno la differenza. Duro da ammettere caro re nudo ma anche Napoli e Lazio hanno numeri estremamente diversi da noi, hanno vinto una coppa Italia è solo per mera fortuna, anche a nostro discapito
Metti una copertina al re e buon natale a tutti
Dicembre 25th, 2016 alle 10:38
Sergente Garzia @123
post perfetto
Buon Natale
Dicembre 25th, 2016 alle 11:53
E’ Natale e forse non è giusto prendersela con un giocatore o l’altro, ma vedere sempre scendere in campo uno come Tomovic che regala sistematicamente almeno un gol a partita è francamente incomprensibile e farebbe inca..are anche un santo. Poi ci saranno anche le colpe dell’allenatore, che comunque al pari di Montella se ne andrà in un grande club e farà vedere di quali panni si veste. Da noi devono venire solo allenatori mediocri o a fine carriera perchè siamo di fronte alla più impreparata società di calcio che abbiamo avuto nella nostra storia e non a caso non ha vinto niente in 15 anni. Badate che sono tanti quanti mani nessuna ci è stata al timone viola e tutte hanno raccattato qualcosa, questi raccattano solo scarti di
giocatori buoni per la pallamano e finchè non ce li leveremo di torno da Firenze andremo a a far sparire il tifo viola.
Dicembre 25th, 2016 alle 17:50
Caro Sergente se volevo vincere sempre tifavo a strisce.
Non voglio essere preso in giro, e quindi aspetterò con ansia il 2011.
Che ti piaccia o no il re è nudo e si è palesemente ignudato a gennaio dell’anno scorso, puoi aggiungere tv soldi bacini ecc. ecc. ma quando fai le cose con amore e passione anche sbagliando la gente lo percepisce, questi amore e passione ce l’hanno forse per le scarpe che producono.
Auguri
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Dicembre 25th, 2016 alle 22:30
Re nudo volevo aggiungere che da quando giochiamo 1926 abbiamo partecipato
85 campionati circa di serie A (2 vittorie)
64 coppa Italia (6 vittorie)
24 supercoppe italiane possibili (1 vittoria)
Su 178 possibili titoli abbiamo vinto 9 volte quando con una proprietà con 2 spiccioli e un buon settore giovanile si poteva fare la differenza
Dire che Firenze merita di vincere (io lo spero e sono sempre convinto di vincere lo scudetto ogni anno) e come dire che si può fare la bistecca alla fiorentina con la purea di ceci.
Ma contiunuate che prima o poi vincete. Però quando questa proprietà sarà scappata, come tutte le altre in precedenza (chissà perché) non vi nascondete quando continueremo a non vincere.
Iniziate invece a chiedervi (perché magari sarà un problema anche con la prossima proprietà) ma siete sicuri che bubare dal primo giorno che arriva un presidente sia veramente producente?
Perché a Firenze bubare è un mestiere, cercare soluzioni utopia
Dicembre 26th, 2016 alle 09:52
Chissà se ADV farà la stessa faccia disgustata di fronte ai 40 milioni dei cinesi per Kalinic.
Dicembre 26th, 2016 alle 10:02
Caro Caccia alla Zebra, ti faccio notare che al momento ha vinto più Montella in 4 mesi di Milan che i DV in 15 anni di Fiorentina.
Che avesse diritto o meno di giocare la finale, che l’abbia vinta ai rigori o meno, che il Milan fatturi più della Fiorentina conta poco. Una merdosissima coppetta l’ha vinta.
Noi in 15 anni neppure la coppa al palo della cuccagna siamo riusciti ad aggiudicarci.
Questa è la cruda realtà.
Dicembre 26th, 2016 alle 10:18
prova te a mettere soldi in un’attività e sentire, nonostante risultati validi, il 30-40% di gente che buba di continuo,
Prova te ad investire in un progetto tirato per i capelli, dalla politica, non avere niente di ciò che ti avevano promesso, provare a combattere il sistema e quando arriva i problemi essere lasciato solo.
Prova te a fare calcio e non abbassarti al sistema procuratore con sede all’estero, dove paghi 40 per prendere 10 e far tornare 30 di giro, solo sui giocatori validi (quindi uscire dal giro).
Qualcuno un giorno, disse che in Italia doveva cambiare il sistema per poter fare calcio, che avrebbe dato una mano per farlo diventare serio e competitivo, che il,sistema di controllo di tutti i vertici del calcio, doveva essere controllato esternamente e sai benissimo come è andata. Ma il tifoso vede solo il giocatore da 20 milioni comprato con passione.
Re nudo la vostra,realtà è fuori moda e fuori logica
Cercate soluzioni che è più difficile che puntare il dito
Dicembre 26th, 2016 alle 20:33
Visto che siamo a sparare minchiate,
Allora Favero ha vinti più di Antognoni
E Padovano ha vinto più di Batistuta.
Rivestitevi voi e il re
che gira nudo,
Il freddo vi sta congelando i neuroni.
P.s.
Il Milan ha pareggiato una partita che non avrebbe neanche dovuto giocare.
Vi basta questo per ricominciare la tiritera.
Che palle!
Dicembre 26th, 2016 alle 21:15
Sergente garzia mi sei garbato un monte!!!!!
Dicembre 26th, 2016 alle 21:57
Sergente io devo trovare la soluzione? Quindi non avendo 200 milioni per comprare la Fiorentina devo stare zitto e/o farmi andare bene tutte queste prese in giro? Ma ti rendi conto di cosa scrivi? Di cosa chiedi e a che titolo? Io non ho bubato dall’inizio proprio niente, anzi ero parecchio felice, poi ho visto chi sono e quanto tengono alla Fiorentina e ai suoi tifosi e a me non sta bene, ma grazie a dio ha ragione chi dice che loro passeranno ma la Viola resterà dovesse anche chiamarsi Violetta.
Te farnetichi, io faccio il tifoso e se a te va bene essere preso in giro è un problema tuo non mio, non puoi chiedermi di ingoiare merda, non lo faccio.
Io non ho detto che Firenze merita di vincere, ho detto che la Viola merita amore che di sicuro non riceve da te e da chi la pensa come te….
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Dicembre 27th, 2016 alle 10:50
Alessandro ti richiedo con estrema chiarezza
QUALE SOCIETÀ DI SERIE A È TENUNA CON PASSIONE E AMORE?
Il Milan 30 di un presidente e rientra dei suoi soldi tramite teste di legno cinesi?
L’Inter dove Moratti si è svenato per vincere 3 titoli con assenza di avversari e la famiglia lo ha obbligato alla vendita dei debiti?
La Roma?
La Sampdoria ?
La Lazio?
Quale è questa proprietà così passionale?
Vi scandalizzate di pubblicità di ritorno, ma quale,è la società che non ha ritorni? Tra l’altro i Nostri leciti quelli di alcune squadre in po’ meno, anzi tanto meno
Non hai 200 milioni, promuovi un azionariato popolare, inizia a batterti i piedini nel sedere, cercate un compratore, date mandato ad un Advisors. Ma attenti che di viperette e Petroni è piena il mondo.
No per voi i Della Valle devono darla via e senza pretese, perché chiaramente, magari arriva uno con pochi soldi, ma, con tanta intelligenza e passione sicuramente fa veglio di questi ciabattini!
Ripeto facile nella vita puntare il dito, difficile cercare soluzioni.
E iniziate a domandarvi una cosa che a me gira in testa da tanto
E se la colpa del disamore di Diego, fosse proprio il continuo vostro BUBARE? Se Vu avessi rotto così tanto le scatole da decidere di vivacchiare?
Da ormai 10, mugugni, leoni da tastiera, striscioni, sai essere preso per il sellino dalla politicità, dalla politica del calcio e criticato anche dai tifosi, non è proprio il massimo per mettere i soldi.
Io vivo senza mai smettere di farmi domande, Alessandro, inizia a farti qualche domanda e punta meno il dito
Dicembre 27th, 2016 alle 11:06
Guarda a chi va sempre bene tutto?
Carlo Tavecchio è anche noto alle cronache giudiziarie. Infatti, così come risulta da un’interrogazione parlamentare del 2010, il candidato alla Presidenza della Federcalcio Italiano ha anche subito numerose condanne penali passate in giudicato e nella precisione: anni 1 mesi 3 e giorni 28 di reclusione, oltre a multe e ammende per oltre euro 7.000,00 così articolate: falsità in titolo di credito continuato in concorso – Corte di appello di Milano- pena: reclusione mesi 4; violazione delle norme per la repressione dell’evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto – Tribunale di Como, sentenza del 29 novembre 1994, pena: reclusione mesi 2 giorni 28, multa euro 1652,66; omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali – omissione o falsità in registrazione o denuncia obbligatorie – pretura di Como, sentenza del 2 luglio 1996, pena: reclusione mesi 3, multa euro 320,20; omissione o falsità in denunce obbligatorie – pretura di Como, sentenza del 7 luglio 1998, pena: reclusione mesi 3; abuso d’ufficio – Tribunale di Como, sentenza del 15 ottobre 1998, pena: reclusione mesi 3; violazione delle norme per la tutela della acque dall’inquinamento – tribunale monocratico di Como, sentenza dist. Erba, pena: multa euro 5.154,57.
Dicembre 27th, 2016 alle 13:39
Quoto Sergente Garzia 134.
Mi chiedo, e qui so già che risulterò offensivo, che tipo di considerazione potrà mai avere, dentro di sé, un imprenditore che tira su un impero commerciale, dà lavoro a migliaia di persone, rischia in proprio e si risolve i problemi da solo, per ambizione e capacità, di fronte a masse di lamentoni che sono sempre a bubare, a pretendere e denigrano di continuo l’operato altrui, in nome di una presunta titolarità sulla “Fiorentina” che non dà rischi, obblighi, conseguenze di alcun genere (escluso il giramento di palle quando si perde una partita)…
Io lo dico onestamente: probabilmente in cuor mio disprezzerei questi incompetenti arroganti che, invece di pensare all’unica cosa nelle loro facoltà (divertirsi per un gioco e sostenere al meglio la loro squadra del cuore), si mettono a fare i tecnici, i dirigenti e i proprietari, pontificano su cose di cui non hanno né idea né titolo e si permettono di offendere personaggi pubblici come fossero fantocci anziché persone.
Leccavalle?
Non credo proprio.
Posso fare lo stesso discorso per migliaia di altre realtà sportive e non.
La gente più è ignorante, irresponsabile e al di fuori delle cose e più si arroga il diritto di dare consigli. E di sputare sul piatto dove mangia.
Vedasi da Mosè e il popolo di Israele nel deserto in poi…
Dicembre 27th, 2016 alle 16:48
galleno, ma te un batti mica pari!
ma quale merda hai ingoiato?
quella di essere arrivato nelle prime quattro per quattro anni di fila?
Oppure ti riferisci al mancato arrivo di Mammana?
ma lo rileggi quello che scrivi?
E il presidente passionale chi sarebbe, il viperetta?
Poi questa cosa che gli uomini passano e la Fiorentina resta,
s’è già visto sulla nostra pelle che tanto vera non è..
La Fiorentina è morta nel 2002.
Questa è un’altra Fiorentina
che se non c’erano i Della Valle,
col cazzo che la rivedevi in champions dopo 4 anni.
La memoria corta è una brutta cosa
e la malafede per partito preso è anche peggio.
Dicembre 27th, 2016 alle 21:02
Scusate gli errori da tastiera
Io mi scandalizzo che la quinta azienda a livello nazionale sia gestita da Tavecchio
Mi scandalizzo che gli organi arbitrali non siano del tutto autonomi
Mi scandalizzo che la politica possa ancora entrare nel calcio (vedere anche pisa)
Mi scandalizzo che il settore giovanile si alleni in 3/4 campi sportivi diversi
MA soprattutto mi scandalizzo CHE NESSUNO ABBIA SOTTOLINEATO LE PERLE DEI NOSTRI GIOVANI CONTRO IL NAPOLI, (COSE DA VERI FUORICLASSE) MA VI SIETE SOFFERMATI SOLO SUGLI ERRORI DEI SINGOLI.
NON SAPETE GODERE DELLA BELTÀ DI QUESTO SPORT, MA CHE CAVOLO DI TIFOSI SIETE????????
Dicembre 28th, 2016 alle 09:28
Scusami Sergente Garzia (135), ma stai parlando dello stesso tavecchio a cui la nostra dirigenza ha levato il sostegno per le frasi razziste (e meno male aggiungo io), ma che fino a 5 minuti prima, se non avesse pronunciato quelle frasi e nonostante le condanne da te citate, era disposta a sostenerlo per la presidenza della FIGC? E’ proprio vero i nostri proprietari lo vogliono cambiare il calcio, come no…
Dicembre 28th, 2016 alle 10:14
Davide, fai polemica sul niente
Quando è candidato, significa che è in concorrenza con un altro candidato, quindi la scelta ricade sul meno peggio o su chi garantisce qualcosa in più
La fiorentina non è il Milan, non ha la forza di inserire un discepolo nei palazzi che contano
Prima di fare polemica scegli un’altro discepolo
Dicembre 28th, 2016 alle 12:25
Picchio a Pulicciano sei solo presuntuoso, te SAI che i DV si sono fatti da soli senza aiuti, tutto con il sudore della fronte……sinceramente mi sembra di averle sparate molto più piccole, anche perchè io certe cose non le so, fai il parlamentare te?
Io non ho mai offeso i DV chiamandolo scarpai ciabattini ecc. ecc., a me non piace questa proprietà che potrebbe ma non fa, tutto qui, a te piace? Bene, buon per te.
Linus fai affermazioni che non potresti provare. Ma come fai a dire che non l’avrebbe presa nessuno, come fai ad avere queste certezze? Ti invidio per questa sicurezza.
A me dei 4 anni in champions non me ne frega niente, io ero allo stadio in balaustra per tanti anni di seguito quando si lottava sempre per non retrocedere o giù di li. Probabilmente non riesco a spiegarmi o farmi capire, l’ho scritto mille volte, se guardassi i risultati non tiferei Viola, ma il problema è che io non tifo, io amo la Viola, tutto qui, mi basterebbe un presidente che non mi illuda di poter vincere qualcosa ma che sia vicino alla mia squadra e ai suoi tifosi. Chiedo la luna? Forse si ma chi danneggio? Faccio incazzare gente come te? Pazienza.
Sergente nessuno ha sottolineato la bravura dei giovani? Rileggi il mio post, io questo voglio, una squadra col cuore che probabilmente non vince un cazzo, ma che rispecchia in pieno Firenze, ma con i DV questo non accadrà mai, perchè loro per primi non trasmettono questo ma l’opposto.
Dicembre 28th, 2016 alle 13:04
Sergente Garzia, ma come, prima tavecchio è impresentabile (Io mi scandalizzo che la quinta azienda a livello nazionale sia gestita da Tavecchio, sono parole tue) però se ti garantisce qualcosa in più (altre tue parole) è giusto votarlo? Questo ragionamento mi sembra più da gobbi che da tifosi Viola
Dicembre 28th, 2016 alle 13:11
Per inciso a me dei discepoli a palazzo importa una bella cippa, io non voglio gente che mi fa favori per arrivare in alto (queste cose le fanno i gobbi) io voglio gente perbene che guidi la FIGC, e siccome tavecchio era, come giustamente da te evidenziato,impresentabile e siccome i nostri proprietari sbandierano sempre ai 4 venti la loro moralità per cambiare le cose, non lo dovevano votare, mi sembra un semplice ragionamento è no una polemica sul niente
Dicembre 29th, 2016 alle 07:35
David ci fai o ci sei?
I candidati sono 2 e non sono i tuoi, non puoi cambiarli che fai?
Esempio
Presidenziali in Italia, (quindi cambio della legge elettorale)
Candidati Berlusconi e Renzi
Che fai?
Io non voterei nessuno, ma se devo digerire la pillola, sento chi mi garantisce il quieto vivere
Tutto qua
Dicembre 29th, 2016 alle 11:34
Sergente Garzia,dimmi una cosa, era meglio albertini (che almeno non ha subito condanne penali) o tavecchio (che ti scandalizza sia alla guida della 5 azienda a livello nazionale)?
Come vedi l’alternativa c’era (forse migliore, ma sicuramente non peggiore)
In parole povere se tavecchio non avesse detto quelle frasi, la nostra dirigenza avrebbe votato tranquillamento uno che ha subito condanne penali passate in giudicato(come da te riportato)lo capisci vero questo?
Siamo passati dal meglio secondi che ladri a questo, non c’è che dire abbiamo fatto proprio un bel passo avanti!!
Dicembre 30th, 2016 alle 07:58
David allora facciamo un’appendice interessante al tuo discorso
Metteresti i soldi in un’azienda, dove, l’amministratore è il citato (quindi testa di legno)?
Dove la distribuzione dei proventi avvantaggia solo i più potenti?
Dove il sistema di controllo dell’attività sportiva non è chiaro se è indipendente? (26 anni che non vince il campionato una delle sorelline)
Dove la gestione ha permesso
Scommessopoli
Calciopoli
Passaportopoli
Laziopoli e Romopoli.
Questo è il problema mettere i soldi in un sistema marcio che non garantisce il risultato
Ti ricordi Bayern – Fiorentina?
Ti ricordi il 1982?
Ti ricordi la retrocessione con Battistuta?
Vi preoccupate se la società getta 20/30/40 milioni oppure no, senza preoccuparvi del marcio che puzza nella gestione.
Albertini era spacciato prima di iniziare, (aveva 3 voti)quindi, diventava una dichiarazione di guerra a chi saliva al potere.
Quindi tu che avresti fatto?
E se avresti avuto il coraggio di farlo, poi quanto sarebbe costata la guerra?
Diego ha provato a fare la guerra, il tifoso non se ne neppure accorto!!!
MA ha dovuto rinunciare, chissà perché?