Facciamoci del male su Frey
Se adesso ci mettiamo a discutere sul livello assoluto di Frey siamo a posto.
Scrivo questo perché conosco benissimo l’ambiente e la città, e ascolto ogni tanto dei mugugni tipo: “non esce mai”, “sta pensando al Milan”, “ha qualche problema fisico”, insomma “non è più lui”.
Ora, si può tranquillamente dire che su un gol o su un altro ci sono delle sue responsabilità, ma questo è un gran portiere e non, come afferma maliziosamente Bucchioni, un portiere che fa delle grandi parate.
Giudizio personale: non ha colpe specifiche a Siena e ha invece responsabilità sul primo gol di Torino e sul primo a Liverpool.
Ma poi basta, ci ha letteralmente trascinato ai quarti e sono pentito del 6,5 finale contro l’Everton perché poteva essere un 7.
Se non ce l’avessimo un portiere così staremmo a cercarlo tutti i giorni sul mercato, mettendo ovviamente in croce il poveraccio che va in campo al posto suo.
Una risposta globale sull’eccessiva corsa dell’Everton: no, a vederli dal vivo non mi sembravano “imbenzinati”, è che hanno sparato tutto mercoledì sera ed attendo con una certa curiosità il loro prossimo risultato in campionato (e con una certa preoccupazione, il nostro).
Marzo 14th, 2008 alle 06:50
be’ david, visto quante ne azzecca il dott.bucchioni in ambito calcistico (ha una percentuale di azzecco vicina allo 0%), mi sento totalmente tranquillo e nel giusto a ritenere frey uno dei migliori portieri europei in attività.
Marzo 14th, 2008 alle 07:17
forse mi direte che un ci capisco ‘na s… di come deve essere il ruolo di portiere, ma secondo me, se tutti voi aveste visto la partita a modo, avreste fatto caso che durante i loro calci d’angolo e i loro cross nella nostra area piccola ‘era tutta la nostra squadra più metà dell’everton. dato che le palle arrivavano sempre (grazie ad arteta) nella mischia, era impossibile per Frey con il fisico prendere quelle palle, infatti durante la partita quando ha provato a uscire, ha trovato sempre così tanto giocatori da non riuscire na passare.
Io la penso in questo modo e per me Frey è uno dei migliori portieri e per me può anche non uscire sui cross, tanto i tiri sulli linea gli bocca tutti…
Mi farebbe piacere dadiv sentire il tuo parere sulla mia spiegazione delle sue uscite a farfalla…
SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA
Marzo 14th, 2008 alle 07:51
Giudizio personale: non ha colpe specifiche a Siena e ha invece responsabilità sul primo gol di Torino e sul primo a Liverpool.
LA PENSO COME TE.
POI TUTTI POSSONO SBAGLIARE ,ANCHE LUI ONGI TANTO LO FA E GLI VA CONCESSO.
QUALCHE DIFETTUCCIO LO POSSIAMO TROVARE ,(NON ESCE), MA QUESTO FA PARTE DEL SUO DNA DI PORTIERE,OGNUNO HALE SUE CARATTERISTICHE,COME UN GICATORE DI UN’ ALTRO RUOLO.
QUESTO PERO’ NON PUO’ SCALFIRE IL SUO VALORE,CHE INSIEME A QUELLO DELLA DIFESA(TUTTI SONO MIGLIORATI E DICO TUTTI) CI FA STARE PIU’ SERENI.
GRANDE SEBASTIEN
CIAO
Marzo 14th, 2008 alle 08:22
Frey ha molti pregi e qualche difetto.E’ un portiere po’ all’antica,molto reattivo tra i pali, poco propenso alle uscite alte, con la tendenza ad ” andar giù”troppo presto. E’ sicuramente tra i migliori 4/5 del campionato,e gli sono sicuramente superiori solo Buffon e ( attualmente)Julio Cesar e forse Doni.Ma per dargli atto della sua bravura non è necessario sostenere che sul gol di Maccarone non ha responsabilità: la punizione era sul suo palo,quello che un portiere deve proteggere. Se poi la palla supera la barriera e va a sette dall’altra parte, allora o il portiere compie una parata da 9 oppure prende gol senza colpe. I casi si montano quando si nega l’evidenza, non quando si dicono cose banali come questa. E a Liverpool, ad esempio, Frey ha alternato cose ottime tra i pali e qualcher cappellata nelle uscite: tutto quì, ed il suo voto comunque buono è la media tra queste ” performances”.
Marzo 14th, 2008 alle 08:31
Caro David, sono quasi d’accordo con te; dico quasi perchè , per quanto riguarda Siena, ho un dubbio derivante dal fatto che credo sia stato lui a far spostare Martin Jorgensen che era andato a fare il quinto in barriera. Credo che lì il buon Martin avrebbe disturbato Maccarone e…chissà!
Per quanto riguarda l’Everton rimango con i miei dubbi finchè non sarò sicura delle modalità di controllo antidoping effettuate.
Anche io tempo molto per domenica, speriamo che il morale sia una buona benzina ed annulli la stanchezza fisica.
Infine vorrei chiederti una cosa: potresti informarti sul perchè la squadra non ha trovato l’aereo pronto a ripartire? Se ci sono delle colpe vanno subito identificati i responsabili ed evitato il ripetersi di questo fatto perchè, la prossima volta, sarà giovedì e non mercoledì.
Grazie, buona giornata e sempre FORZA VIOLA
Lucia
Marzo 14th, 2008 alle 08:37
penso che il “farsi male da soli” sia il ns. sport preferito. Se mettiamo in discussione Frey, è meglio che ci si rassegni ad essere gli eterni scontenti perdenti. Sicuramente nel suo repertorio le uscite non sono il suo forte, ma iniziare il solito processo da inquisizione spagnola, penso che disamori e demotivi chiunque. Chiedere un po’ più di maturità prima di aprire bocca, temo che noi sia estremamente arduo….
Marzo 14th, 2008 alle 08:54
buon giorno, credo che come in tutte le cose occorre avere una visione il più globale possibile, e fare un conto totale die più e dei meno. Se facciamo questo trovatemi un portiere migliore di lui
saluti
Marzo 14th, 2008 alle 09:22
Una cosa che non dovevi fare è quella di nominare Bucchioni. Che c’entra con la viola? Vada a parlare del Milan, è più nei suoi cenci. Tanto sappiamo quale squadra preferisce per l’entrata in zona champion.
Se Frey andasse al Milan, Bucchioni non direbbe più che è un portiere dalle grandi parate (frase rubata ad altro giornalista dei tempi andati) ma un grande portiere.
Marzo 14th, 2008 alle 09:23
Ieri al Ring si prospettava persino che la fiorentina fosse su altri 3 portieri “PIU’ FORTI DI FREY”. Al che Bertoni ha fatto l’espressione che stavo facendo io a casa “MA COSA STAI DICENDO? DOVE LI TROVI PIU’ FORTI DI FREY?”. Questo personalmente lo trovo uno dei migliori portieri del mondo, in Italia dietro solo a Buffon. Non ho abbastanza esperienza estera per valutare gli altri campionati, ma non penso proprio che riusciremmo a cambiarlo con questa semplicità, trovando persino portieri più bravi. Mettiamo Lupatelli al posto di Frey da qui alla fine del campionato, e poi raccontiamoci che Fiorentina saremmo. Altro che quella 4a in campionato e ai quarti in uefa, ma quella che è uscita in coppa Italia contro una formazione più scarsa di te.
Marzo 14th, 2008 alle 09:27
Se i portieri non sbagliassero mai le partite finirebbero tutte 0-0, sai che noia…..Noi abbiamo la fortuna di avere uno dei migliori non d’Italia ma del mondo!!!
Qui c’è chi negli anni passati ha criticato Bati, sono gli stessi che ora criticano Seba, lasciamoli fare, parlano i fatti e i numeri, senza di lui non saremmo arrivati per due anni in Champion, non saremmo in lotta per il 3/4° posto nel campionato attuale e saremmo fuori dalla Coppa.
E poi………. QUANTA F..A AVREI COI CAPELLI DI FREY !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 14th, 2008 alle 09:30
Ma stai a vedere che alla fine la cena su Vieri invece di pagarla tu la vinci!!!
Marzo 14th, 2008 alle 09:32
oh david,
sebastian non lo critico assolutamente e per me rimane uno dei migliori portieri in assoluto… ma sul fatto che non esce quando sarebbe opportuno è totalmente vero. e se esce hai sempre l’impressione che possa succedere qualsiasi cosa…
ripeto, è un grande, e spero che resti a vita con noi, ma qualcosina gli manca.
Marzo 14th, 2008 alle 09:41
Frey ha sbagliato la prima volta il 2 marzo,contando che si gioca da settembre fate voi i calcoli…
Marzo 14th, 2008 alle 09:42
Secondo me ha un po’ di responsabilità anche sul gol preso a Siena, visto che è stato insaccato sul suo palo. Ma a parte questo non mi sento proprio di dire che Frey sta diventando uno schiappone!
Sulle quintalate di palle che gli sono arrivate nei 120 minuti di mercoledì, ci sta benissimo 1 (e dico SOLO 1!!!!) errore.
Buon fine settimana a tutti gli utenti compreso il padrone del Blog!
Marzo 14th, 2008 alle 09:50
Chi critica Frey non capisce davvero nulla di calcio! Io ancora lo ringrazio per la “quintalata” di miracoli che ha fatto mercoledì (e lo dico da ex-portiere e non da semplice osservatore). Mi sembra poi altamente indicativo che una grande squadra come il Milan cerchi proprio lui per sostituire quel “pacco e mezzo” ( Kalac non è poi così male) di portieri che si ritrova.
Marzo 14th, 2008 alle 09:51
Mah, Frey è un grande, mi sembra assurdo criticarlo anche se fa qualche errore per di più niente di eclatante…(come se noi nella vita non sbagliassimo mai). Io sono in attesa del sorteggio…preferirei Sporting o PSV, almeno si gioca con squadre di blasone. Quelle che non vorrei sono il Bayern (perchè è la più forte) e lo Zenit che per ora è un’ammazzagrandi (Villareal e Marsiglia)…e poi non ha questo gran fascino giocare con una russa…
Marzo 14th, 2008 alle 09:53
Allucinante discutere Frey UNO DEI 3 MIGLIORI AL MONDO. MA FACCIAMOLA FINITA CON IL DARE CREDITO ALLE CHECCHE ISTERICHE; QUESTE NON SONO CRITICHE COSTRUTTIVE MA SOLO ISTERISMI DI CHI NON VUOLE IL BENE DELLA FIORENTINA. ORGOGLIOSI DI QUESTI RAGAZZI. SCUSACI DAVID PER L’INCISO: MA QUANDO NELLA TRASMISSIONE DOMENICALE ALLA QUALE TU PARTECIPI ( CHE NOI ABBIAMO SMESSO DI GUARDARE OVVIAMENTE NON PER TE ) E SENTI QUELLE CRITICHE CONTINUE E SPESSO INOPPORTUNE NON POTRESTI SPIEGARE A QUESTI TUOI COLLEGHI CHE COSI’ DICENDO CI FACCIAMO VERAMENTE DEL MALE DA SOLI????
Marzo 14th, 2008 alle 10:05
Caro David, a proposito dell’ “imbenzinamento” dei giocatori dell’Everton, l’impressione a vederli in TV era del tutto diversa dalla Tua !!
In televisione si vedono i calciatori molto da vicino e talvolta anche in primo piano e Ti posso assicurare che l’espressioni del volto e gli occhi dei giocatori dell’Everton facevano veramente pensar male .
Questa diversa impressione l’hanno avuta anche moltissimi giornalisti e commentatori, che, anche su Pentasport, hanno manifestato forti dubbi sulla “pulizia” della prestazione atletica dell’Everton.
Lo stesso allenatore, almeno a giudicare dallo sguardo e dagli atteggiamenti, sembrava abbastanza innaturalmente alterato e “fuori giri”.
Il fatto comunque che abbiamo vinto non dovrebbe far passare tutto questo in seconda linea,perchè tollerando “la farmacia del diavolo” anche il calcio finirà per essere rovinato dal doping come il ciclismo !!!
Marzo 14th, 2008 alle 10:05
E’ un portiere forte che effettivamente non sta attraversando il suo momento migliore,visto comunque che non è del tutto ok fisicamente. Detto questo non crediamo alle nuvole che nel mondo non ci sia un portiere altrettanto bravo. Esserci c’è sicuramente, basta pagarlo per quel che vale. Comunque non ha senso cercarlo al momento perchè con Frey siamo al momento coperti.
Marzo 14th, 2008 alle 10:05
Innanzitutto sono contento che ci sia un post apposta, praticamente l’ho accesa io prima questa polemica.
Poi mi meraviglio di essere l’unico “pazzo” che discute il portiere, o quasi.
Dunque, in Coppa Italia le due reti del ritorno sono entrambe colpa sua. La prima è simile a quella presa mercoledì. La seconda non è uscito su Rocchi.
Fiorentina-Milan 0-1, poteva decisamente uscire prima, ma non gli do colpa, ce l’ha più la difesa a parer mio, e il solito centrocampo che non rompe il gioco altrui.
Atalanta-Fiorentina 2-2, il secondo gol fatto sulla riga da Muslimovic vede un cross dalla sinistra che passa anche questo (rasoterra) dentro la’rea piccola del portiere, nessuno interviene e 2-2.
Roma-Fiorentina 1-0, il gol di Cicinho non era certo angolatissimo, si poteva essere piazzati meglio, non mi pare una responsabilità grave.
I gol contro la Juve sono nettamente colpa sua entrambi. Come fai caro David, a dire che il 2° gol non è colpa sua!! Ma cosa hai visto? Forse la gioia ci fa dimenticare gli episodi. Montolivo nel 1° tempo a porta vuota tira e Buffon (con fortuna) gli devìa la palla sul palo dopo un cambio di direzione fulmineo. Frey, dopo un cross di Molinaro dal fallo laterale sinistro (sono 30 metri di cross alto) lascia calciare Camoranesi al limite dell’area piccola. Camoranesi calcia sul SUO PALO, e lui non c’è. Del primo gol non parliamo neanche, che sole o non sole intanto non la prese.
Poi arriviamo a Siena. Dove un portiere che si rispetti in settimana si studia i punizionsti e i rigoristi avversari. E tutti sappiamo che Maccarone non tira le punizioni come Baggio. Le tira forte. E lui che fa? Piazza la barriera e poi si mette in mezzo alla porta. Palla all’angolino e lui ovviamente che non ci arriva. Non sono cieco, il tiro era bellissimo!!! Ma quello è il suo palo, lui si deve spostare di più dal lato che non ha barriera, non può rimanere in mezzo alla porta.
Poi arriviamo a mercoledì, dove di 20 palloni messi nell’area piccola non ne ha presi uno.
La difesa non ha respirato mai, e a mio avviso andrebbe fatto un monumento sia a Dainelli (che oramai è il capro espiatorio di tutto, ma cari i miei saputelli mercoledì ha giocato bene, rischiando poco) che a Gamberini (sempre il migliore dei nostri, ma sul primo gol ha colpa anche lui, bisogna essere obiettivi).
Questa lunga lista di imprecisioni/errori/papere colossali non me la sono inventata io.
Il problema portiere esiste. Se è di natura fisica o tecnica non lo so, di certo c’è che se non esce mai mette in apprensione tutta la difesa, cosa che è puntualmente accaduta. Non uscendo mai l’Everton si è permessa di mettere in mezzo qualsiasi tipo di pallone, bastava fosse in area che tanto lo prendevano loro, un fuoriclasse (come la chiamaiamo qui a Firemze, lui e Mutu sono o non sono i nostri fuoriclasse) non para così.
Così para un ottimo portiere che però non sa uscire.
Facciamoci dare un sacco di soldi e facciamo con un Doni qualsiasi.
Sono solo pazzo? Sono solo scemo o qualcuno ammetterà che negli ultimi 2 mesi (tra l’altro coincisi con la richiesta di adeguamento contrattuale proprio subito dopo aver battuto il cuore ai tifosi… gesto schifoso quando fu sostituito… fece il pugno al petto, si fece appludire, e il giorno dopo il fratello chiese il rialzo del contratto….) c’è qualche problema in porta?
Marzo 14th, 2008 alle 10:10
ho rivisto la partita con calma su carta+ xkè mercoledì l’avevo “vissuta” e giudicata con poca lucidità ed anzi dal 2-0 in poi fino ai rigori esclusi l’ho ascoltata in macchina perchè “porta bene”. il 7 frey lo merita tutto così come lo merita gamberini che è l’unico della difesa che non ha mai perso la lucidità, ma vorrei sottolineare l’ennesima magia del david, anzi 2:
1 – palla a arteta (era a centrocampo) attenzione che questo può far male: GOL
2 – andiamo ai rigori, questa partita mi ricorda quella con l’atletico madrid: INFATTI..
E ora sotto a chi tocca!
Marzo 14th, 2008 alle 10:24
Probabilmente David certa gente si meriterebbe un Dida o un Muslera, che ti devo dire. Ricordiamo ai nostri amici criticoni che stiamo parlando di un essere unamo e come tale può sbagliare e se sbagliare vuol dire trascinarci ai quarti è un bel sbagliare
Marzo 14th, 2008 alle 10:24
Mi scuserete tutti se inizio con un OT, ma non ce la faccio più a tenermi questa riflessione .. ho bisogno di scriverla.
Si parla del bell’Antonio … quello belga. Ha rilasciato una dichiarazione dove dice che non è un terzino destro ma è un centrocampista centrale alla Vieira. A Firenze lo volevanop terzino destro ma lui proprio non ci si vedeva. La domanda è lecita. Perché Corvino l’ha spacciato per terzino quando è un centrale di centrocampo (e nagari avrebbe pure fatto comodo)? Perchè tutti i giornalisti e gli altri sapientoni di calcio indagatori non hanno detto mai niente? Eppure un videogame dapeva tutto. Parlo di Fifa2008. Il buon Antony è considerato terzino destro con un valore di circa 86 (nenache male) ma spostandolo a centrocampo si passa immediatamente a 91. Possibile che Fifa 08 ne sapesse più di Corvino e dei giornalisti? La domanda è sponanea cosa nasconde il caso Vanden Borre?
Fine OT
Frey è un grande ed è indiscutibile .. però sul primo gol ho avuto pure io l’impressione che potesse fare qualcosa in più specie sul piazzamento. Durante l’assedio dell’Everton si è distinto molte volte ma ha anche fatto diverse uscite a vuoto che fortunatamente non hanno causato gol. Tuttavia quegli errori si sarebbero potuti pagare carissimo. Quindi lode a Frey che ci ha fatto passare il turno ed è stato autore di una prestazione maiuscola contro una squadra superba (nell’occasione almeno) .. ma cerchiamo di non farci venire più svenimenti con quelle uscite alla vado per farfalle.
Marzo 14th, 2008 alle 10:24
Tutti i grandi portieri hanno le loro caratteristiche, forse soltanto Buffon si avvicina al “portiere universale”: Zoff non vedeva i tiri da lontano e sulle uscite non era un drago, Zenga c’ha fumato un mondiale uscendo su Caniggia, Garella era più forte di piedi che di mani, Albertosi era matto, Galli soffriva i tiri rasoterra, anche di Toldo si diceva che usciva poco e male. Frey è un portiere da contratto a vita; sui cross dell’Everton forse soltanto Kalac si sarebbe potuto imporre nell’area piccola. Sul tiro di Maccarone mi ripeto: ha fatto una parabola che nenache Roberto Carlos, non lo sa nemmeno lui come ha fatto a tirare così forte, alto ed arcuato. Parliamo d’altro che è meglio …
Marzo 14th, 2008 alle 10:34
Qui si cade nel paradosso e nel “paranormale” quando solo si accenna a dubitare di Sebastien Frey,un grandissimo portiere,un uomo integro ed un serio atleta.Frey ci ha garantito ogni anno 8-10 punti in piu rispetto al nostro vero valore.Di grandi giocatori ne abbiamo cosi pochi che proprio non é il caso, come dici spesso tu ,David, di farci del male da soli.
Marzo 14th, 2008 alle 10:35
RAGAZZI VORREI UN PARERE DA VOI:
CONOSCETE JOVETIC E MELO?
CHI SONO?FATEMI SAPERE
Marzo 14th, 2008 alle 10:36
Concordo sul giudizio a Frey che quest’anno (a causa anche del piccolo infortunio) ha commesso qualche errore (penso anche a Bergamo e al Rosemborg, oltre a quelli da te citati).
Per quanto riguarda il milan (rigorosamente senza maiuscola), alle tv lombarde fino a poche settimane fa davano già certo l’arrivo di Frey a giugno. Ultimamente parlano di Pellizzoli (chi l’ha visto?)… e questo è un indizio importante.
Saluti e FV!
Marzo 14th, 2008 alle 10:47
D’accordo con Roy (eri un grande nel Foggia!) sulla partita di siena e sulla sua frase “I casi si montano quando si nega lâevidenza”: che Frey sia un portiere fantastico, reattivo, coi cojones… nessuno lo mette in dubbio, ed io mi sparerei se andasse via!
Però essere obiettivi significa dire le cose come stanno, e dire che il portiere non ha avuto responsabilità sui gol di Siena (come hai detto tu, David), e sul primo di Liverpool (come lui stesso ha affermato al tuo microfono) mi sembra falso e profondamente sbagliato.
Una cosa mi interesserebbe commentare, David: tu scrivi “Scrivo questo perché conosco benissimo lâambiente e la città , e ascolto ogni tanto dei mugugni tipo: ânon esce maiâ?, âsta pensando al Milanâ?, âha qualche problema fisicoâ?, insomma ânon è più luiâ?”…
…beh, uno dei problemi principali della Firenze calcistica, secondo me, è il pessimo rapporto Fiorentina-giornalisti e giornalisti-tifosi, perchè secondo me quello Fiorentina-tifosi va benone e, a parte qualche mugugno e qualche fischio, difficilmente crea problemi.
Nei 2 sunnominati rapporti, il fattore comune è rappresentato dai giornalisti, e secondo me non è un caso: la società spesso ha degli screzi (alcuni giusti, altri meno… ma anche dei malumori alla montolivo e alla corvino – che cmq mediaticamente non sopporto – bisogna cmq dare risalto) nei confronti dei giornalisti, e tu stesso spesso ti lamenti del fatto che molta gente ce l’abbia con la tua “categoria” (lo so, non ti piace questa parola, ma non la uso in modo offensivo), rea di “creare frizioni”, “non essere tifosa” , etc.
Non dico che noi tifosi (fra i quali metto anche una parte di te, David, scindendola da quella del giornalista che cerca di rimanere obiettivo) siamo perfetti, ed è vero che a Firenze girano sempre migliaia di pettegolezzi e “rumors”… però credo che se la stampa e le radio si sforzassero di ignorarli, questi non si diffonderebbero: sappiamo che i giocatori e la società leggono il tuo blog, magari ascoltano le trasmissioni, leggono i giornali e i siti internet sulla Viola… se si evitasse di menzionare , per esempio, queste voci su frey… beh, rimarrebero voci inascoltate che morirebbero come sono nate.
Questo non significa “fare della censura”, bensì semplicemente fare una scrematura (che, sono sicuro, viene già fatta al momento) delle notizie da riportare: se io dico sciocchezze su un giocatore con i miei amici, passi… ma se tu scrivi di essere stufo di certe storie, e riposrti le sciocchezze che io stavo dicendo, dai ad esse un’eco che non meritano e le fai diventare un caso… almeno così la penso io.
Un’ultima cosa: se avessi avuto dei dubbi sul fatto che Frey fosse o meno un GRANDE PORTIERE… sapere che Bucchioni non lo ritiene tale me li ha fugati in un istante, convincendomi assolutamente di come effettivamente lo sia!
Con stima, grazie delle emozioni che ci fai sempre provare (David, non Bucchioni!).
Marzo 14th, 2008 alle 10:47
X Matte: ma come si fa a dire che non sta attraversando un periodo di forma, ma l’avete vista voi la partita mercoledì o avete fatto finta Avete preso coscenza che senza i miracoli di Frey forse eravate tutti a condannare la squadra per l’eliminazione? No via sennò si scherza davvero. o David ma come è possibile insinuare su un portiere come Frey. Ma ce l’ha presente la gente la parata di piede che ha fatto a Liverpool, oppure il gran rigore parato? Io di queste persone ne ho le palle piene
Marzo 14th, 2008 alle 10:48
SANDRO 64 se chi critica Frey non capisce nulla di calcio allora te tu sei stato ex portiere, ma dell’Hotel Luna.
GRUPPO CHIAVA SEZ.MARATONA se discutere, dico discutere [su un blog che è una specie di bar sport on line(non vuol essere denigratorio David)], del valore globale di un portiere è un’azione isterica allora la checca sei tu.
Per me Frey vale 9 sulla linea, 6.5 sulle uscite ai 10 metri, 6+ su palla bassa da lato in area di porta. Giudizio personale e ampiamente opinabile, come tutti quelli espressi in questo blog, e senza dare il curriculum vitae dell’esperienze calcistiche.
Poi ti dico che è il portiere della mia grande amata Fiorentina e lo adoro, ma questa è un’altra storia!
Un abbraccio a David.
Marzo 14th, 2008 alle 11:01
Scusa Marco, perchè parli di “caso Vanden Borre”? Magari Prandelli e Corvino lo vedevano più esterno che centrale, così come Ufo. Poi qui è pieno di fantallenatori che vedono Pazzini seconda punta…. ma scommetto che per Fifa2008 sia una prima punta, o no?
Per Ghebbe: se ti meravigli di essere l’unico “pazzo” che discute il portiere…. ti sei risposto da solo.
Marzo 14th, 2008 alle 11:09
Giusto, caro Guetta, preoccuparsi anche del nostro prossimo incontro: una tabella apparsa oggi su Repubblica dimostra il calo di rendimento della Fiorentina nelle partite post- Uefa. In queste la squadra ha realizzato una media punti di 1,22 a fronte della media generale di 1,77, già inferiore a quella dello scorso campionato pari a 1,92. E le prime partite non sono state così impegnative come l’ultima, o come saranno quelle future (da due a cinque). E poi Prandelli non parlerebbe di eventuali pagamenti di dazio… Questo non ti fa pensare che forse la Società ha sottovalutato il duplice impegno (triplice all’inizio) agonistico, che si sarebbe invece dovuto affrontare con un organico più adeguato (anche rimanendo nei famosi tetti di bilancio) che avrebbe consentito un turn-over più marcato di quello che ora Prandelli è costretto ad attuare più per necessità che per scelte tecniche?
Marzo 14th, 2008 alle 11:13
Per me Frey è un grande. nonostante qualche colpa. E l’aver fatto una prestazione di livello assoluto in quella bolgia, dopo aver preso quel gol bischero, significa essere grandi.
Piuttosto David, devo dire che ascoltare Corvino con altri interlocutori, rispetto a voi del Penta, è una sorpresa.
Molto rilassato; ben disposto verso gli interlocutori. E di questo ne traggono vantaggio anche i suoi concetti.
Alle domande sul futuro, tende un pò ad arroccarsi, ma lo fa in modo benevolo e sereno.
Insomma veramente gradevole.
Un caro saluto
Marzo 14th, 2008 alle 11:28
il brutto del portiere è che la gente si ricorda solamente degli errori..prendete ghebbe vi ha sciorinato le ultime reti che abbiamo subito e in tutte c’ha trovato un possibile errore di san sebastien..La domanda nasce spontanea(come diceva il vecchio lubrano)ma in circolazione credi ci siano portieri migliori di lui levato buffonE?non mi dirai julio cesar o l’altro brasiliano doni…allora chi ti rimane??Questo è un gioco al massacro perchè conti solamente gli errori tralasciando le ottime cose che fa regolarmente(che te nn ti accorgi nemmeno)vedi comandare la difesa oppure rilanciare con i piedi.c’è un abisso tra una squadra che difende con un portiere bravo e rispettato ed una con un lupatelli/dida qualsiasi.Inutile che tu mi dica che a Firenze si va per partito preso..Pazzini,che critico spesso,per ora gioca un pò alla nuno fihaz(troppe seghine e poca ciccia)però riconosco che qualcosa di buono ce l’ha..quindi mi metto l’animo in pace(quando ce la fo)e provo a incitarlo.Stesso discorso per Dainelli che alterna cose buone e altre mezze bischerate.Ora basta però criticare i giocatori cominciamo a fare i tifosi e ricordiamo che da 3 stagioni di fila si parla di arrivare in coppa campioni(e quest’anno di vincere anche la uefa).Io onestamente nei miei trentanni di vita ‘un MELO(a proposito di melo piersilvio sei proprio un demente)ricordo tre annate consecutive così ..forse se le ricorderà chi critica sempre a prescindere.
BONAAAAA
Marzo 14th, 2008 alle 11:28
Teniamocelo stretto Frey! Questo è un signor portiere, certo ogni tanto anche lui ha qualche passaggio a vuoto, ma chi non li ha?
Ma poi mi chiedo: ci sono dei giocatori nella Fiorentina che stanno azzeccando 1 partita su 10, che sono di una discontinuità e di una leggerezza mostruose, e si va a fare la polemichetta su Frey? Mah….
Forse qualcuno si renderà conto della bravura di questo giocatore quando andrà via (spero mai) e sarà sostituito da un portiere qualunque… e temo che la stessa sensazione l’avremo il prossimo anno quando al posto di Ujfalusi giocherà un Comotto qualsiasi, allora cominceremo a rimpiangere l’ottimo Ufo, professionista serio e giocatore super affidabile
Marzo 14th, 2008 alle 11:30
Citazione:
il Daily Telegraph incentra l’articolo sulla frase dell’allenatore «We battered Fiorentina» (Abbiamo brutalizzato la Fiorentina) e conclude con «il dominio dell’Everton non è stato ricompensato dai gol che avrebbe meritato».
Passaggio del turno a parte, ci hanno ridicolizzato davanti a tutt’Europa!!!
Marzo 14th, 2008 alle 11:36
frey è un fortissimo portiere. ha un difetto: esce poco e male. ma se andiamo ad analizzare portieri antichi e moderni qualche difetto lo troviamo sempre: uno non vedo i tiri da lontano (zoff)uno non tiene i palloni bassi (toldo), ecc ecc. adesso in italia direi che portieri ottimi ce ne sono pochi: buffon (primo anche se gobbo), frey, sereni (un gradino sotto),e julio cesar e doni (altro gradino sotto)….altri? vedete quelli del milan,lazio,ecc e poi fate le vostre considerazioni
Marzo 14th, 2008 alle 11:43
Ciao David!
Frey è tra i primi 3 portieri del mondo. Se poi ci si mette a discutere anche lui, si può far festa.
Certo, come del resto tutti, qualche bischerata la farà anche lui, ma nel complesso non credo che si possa parlare, negli ultimi 3 anni, di partite perse per causa sua.
Marzo 14th, 2008 alle 11:52
ho letto ora gli aggiornamenti sul post precedente.. finalmente ci siamo decisi a cacciare piersilvio.. comunque sono sicuro che sia ancora tra noi.. sotto mentite spoglie… piersilvio compi almeno un gesto di maturità.. assumiti le responsabilità di quello che scrivi e chiedi scusa per le minchiate che c’hai propinato quotidianamente..
Frey è il migliore tra i pali.. meglio veramente di tutti.. Non so se le uscite basso sono un problema che si è creato dopo l’infortunio.. Prima non mi ricordavo di un frey così trincerato tra i pali..
Il vero limite però sono lepalle alte.. Per quelle ha davvero ancora molto da imparare..
Marzo 14th, 2008 alle 11:56
AVETE PROVATO A PENSARE COSA SAREBBE SUCCESSO IN INGHILTERRA CON LUPATELLI IN PORTA???????
CREDO CHE L’ULTIMA TRASFERTA CI ABBIA BEN CHIARITO CHE E’ IMPENSABILE PRESENTARSI IN EUROPA SENZA UN GRAN PORTIERE.
NON PENSO SOLO A FREY MA DI SICURO CI VUOLE UN GRAN PORTIERE !!!!!
SONO D’ACCORDO CON DAVID QUANDO SCRIVE CHE A SIENA NON HA COLPE E IN INGHILTERRA ASSOLVO GAMBERINI POICHE’ LE RESPONSABILITA’ MAGGIORI SONO DEL NOSTRO NUMERO UNO.
RITENGO COMUNQUE CHE, NONOSTANTE L’ERRORE, SIA STATO UNO DEI MIGLIORI IN CAMPO.
LEGGO DELL’ACQUISTO DI GIOVANI CENTROCAMPISTI TALENTUOSI.
CERTAMENTE SE OCCORRERA’ IL BUON DIRETTORE TROVERA’ ANCHE IL PORTIERE ADEGUATO ALLE NOSTRE ESIGENZE.
PENSO PROPRIO CHE CI DIVERTIREMO PIU’ SPESSO DI UNA VOLTA OGNI VENTI ANNI !!!!!!!!
CIAO GRANDE DAVID.
Marzo 14th, 2008 alle 12:00
Le cose buone le ricordo benissimo, non sto qui ad elencarle perché ci siete già voi che Vi ricordate solo di quelle!!
Sto solo cercando di “sensibilizzare” un po’ l’opinione fiorentina, che giudica questo portiere il più forte dopo Buffon, e lo giudica insostituibile, quando è tutt’altro che insostituibile.
SOno sicuro che ce ne siano pochi meglio di Frey, ma pochi vuol dire che ce ne sono una decina meglio e una ventina al suo pari.
Gli errori commessi da un portiere costano punti, vanno limitati. Quest’anno il portiere ha fatto pochi miracoli e diverse cazzate, se poi sono scemo guarirò.
Ma per uno scemo come me ci sono 100 ciechi come molti di quelli che scrivono qui.
Marzo 14th, 2008 alle 12:02
QUESTONE MORALE E GIORNALISMO…
Non si capisce perchè ad ogni muover di foglia o ad ogni sussuro il giornalista di turno trasformi un venticello in una tempesta….( O meglio il perchè c è ed è la necessità di vendere un prodotto).
Un passo indietro e mi spiego: Frey prima delle ultime prestazioni attraversava un periodo di forma non ottimale e risentiva ancora dell’infortunio. In pratica semplici problemi fisici. Di quì il calo di rendimento. Contemporaneamente le sirene milanesi cantavano a gran voce, viste le papere di Dida, chiamandolo alla corte di Silvio. Questo prima delle buone prestazioni del nonnetto Kalac.
Il Milan adesso sta programmando il futuro come la Fiorentina e ovviamente dovrà acquistare un portiere. La società sembra orientata verso un giovane o quantomeno non fa trapelare niente di un eventuale accordo col nostro Sebastian, ed in ogni caso le carte si scopriranno a fine campionato. Quindi mi chiedo perchè una buona truppa di giornalisti stia gonfiando il caso o cercando al buio chissà quale scoop avocando qualche insicurezza in campo di Frey come un indicatore od un segnale di mancanza di concentrazione, ritenedo che il ragazzo ha già la “testa a Milano”.
QUESTO E’ INACCETTABILE!!!
Andatevi a vedere la totalità delle parate e vedrete che la QUALITA’ c’è ed è anche TANTA. Piuttosto bisognerebbe chiedersi perchè nella grande quantità di gioco sviluppato si segni così poco o sul perchè di una campagna acquisti al di sotto delle aspettative et..etc..etc…
Tutto legittimo, ma NON TOCCATE LA SQUADRA! Ora più che mai bisogna esser coesi e crederci fino alla fine. Io per primo ritango che il nostro Presidente abbia le tagliole nelle tasche così come il signor Corvino non sprizzi simpatia. Ma BISOGNA INGOIARE IL ROSPO E SOSTENERE LA SQUADRA FINO ALLA FINE: Altrimenti facciamo il gioco delle nostre avversarie che hanno tutta l’utilità a spaccare l’ambiente. Vi ricordate quel patto di SOLIDARIETA’ che fù fatto dopo la penalizzazione? Ebbene per questi ultimi due mesi o poco meno dovrebbe esser riproposto o quantomeno praticato da chi ha a cuore le sorti della Fiorentina. Per primi i giornalisti e a “cascata” i tifosi.
saluti e forza viola!
m
Marzo 14th, 2008 alle 12:06
x ghebbe, io proprio non ti capisco e come me molti altri non ti capiscono, da quello che leggo nei post. Tu continui con questa tua analisi meticolosa e approfondita partita per partita sui presunti errori di Frey, che per carità avrà anche commesso, non voglio darti torto, però il punto a me sembra un altro. Il problema oggi della Fiorentina è FREY ? Che senso ha, vorrei capire, questo tentativo di mettere in discussione le qualità di un ottimo professionista come Frey ? E’ un gioco al massacro. Primo, perchè si tratta di uno dei portieri più richiesti al momento in serie A; secondo, perchè è uno dei pochi punti fermi della Fiorentina; terzo, perchè facendo la somma algebrica di cazzate/miracoli che compie in ogni partita (come tutti i portieri del mondo), il saldo a me sembra sicuramente a favore della Fiorentina, cioè a suo favore. Ma tu cosa vorresti esattamente da tutti coloro che scrivono sul blog ? che la pensassero come te proprio su FREY ???? Ma se la tua disamina su FREY è questa, allora potresti farci sapere il tuo parere su Dainelli ??? oppure su Donadel ??? o magari su Pasqual ??? o su quel fenomeno di SANTANA ??? cioè su certi giocatori non proprio eccelsi, che ultimamente non hanno mostrato prestazioni direi così esaltanti ? Visto il tuo giudizio su FREY, sono proprio curioso di sapere come la pensi su questi altri giocatori …………..
Marzo 14th, 2008 alle 12:09
sono d’accordissimo con il Direttore.Ma scherziamo?l’unico problema sarà proprio opposto:trattenerlo.Speriamo bene. Quanto al clima “fiorentino”,da fiorentino vi posso assicurare che nell’anno dello scudetto rubato dalla juventus,quando eravamo testa a testa nelle ultimissime giornate,un tifoso(?)disse in diretta:”‘Un mi piace così!perchè ‘un si lancia qualche giovane?..”.Al mondo-anche da noi-c’è proprio di tutto!..
Marzo 14th, 2008 alle 12:11
Frey andrà al Milan…con buna pace di tutti.
Corvino a scelto: via un fuoriclasse all’anno, possibilmente svendendolo come successo con Toni.
Quest’anno però si raddoppia: l’anno scorso via Toni, a giugno Frey, Liverani e Ujfalusi.
Inizia a cercare, Guetta…….
Marzo 14th, 2008 alle 12:22
Salve,
il passaggio del turno della Fiorentina è stata un’impresa di valore assoluto per il semplice fatto che gli avversari (no so per quale ragione e non la voglio neppure conoscere) sono stati straordinari dal punto di vista fisico (ad eccezione di Arteta, anche da quello tecnico).
Non ricordo che i nostri giovani siano mai stati superati così nettamente dal punto di vista atletico in precedenti partite disputate.
Questa è stata la prima partita dei viola nella quale la superiorità atletica degli avversarsi è durata per tutta la partita, e non era mai accaduto! mmmmhh
Marzo 14th, 2008 alle 12:27
E’ un portierone.
Però quando sbaglia perchè non si deve criticare?
Si esprimono delle opinioni, se poi non le condividi, va tutto bene ma non dire a noi tifosi in continuazione di stare calmi e di non criticare.
Qualcuno esagera e hai ragione però quando un giocatore sbaglia è bene sottolinearlo.
Chi è che non sbaglia?
Marzo 14th, 2008 alle 13:00
I portieri sbagliano, come sbagliano gli altri. Quelli bravi sbagliano meno ed arrivano dove qualcun’altro non arriva.
Frey è sicuramente meglio averlo che non averlo, visto quello che c’è in giro.
Se dopo la partita l’altra sera avete smaltito l’adrenalina guardando anche gli highlights delle altre partite di Uefa su La7 avrete visto quello che hanno combinato in giro altri portieri ed altri attaccanti (si son viste delle robe che l’errore di Pazzini a Siena era una burla….) delle squadre impegnate negli ottavi….(non della Colligiana…)
Marzo 14th, 2008 alle 13:11
secondo me Firenze ha proprio un pubblico ignorante… intendiamoci non ignorante di calcio ma proprio ignorante geneticamente!!! Io vado allo stadio da quando avevo 16 anni e ora ne ho 28… sempre i soliti discorsi dalla ferrovia alla fiesole maratona compresa… appena uno sbaglia qualcosa o fa schifo o e’ da buttare… non simao capaci di proteggere i ns giocatotri e di starghli vicini… quello che i tifosi dicono di pazzini e’ criminale… stanno distruggendo un giocatore che fior di squadre vorrebbero avere… adesso anche frey… gia’ che ci siamo mettiamoci pure mutu…cmq forza viola !!!
Marzo 14th, 2008 alle 13:14
Caro Enrico la talpa, scusa se ti rispondo con ritardo ma a me sembra che tu abbia omesso di inquadrare Frey nell’ottica del tuffo in trasversale o diagonale nel quale il nostro portiere secondo noi merita 6 e mezzo. Per quanto concerne le uscite con area semiaffollata o con 3 compagni di squadra e 3 avversari saremmo piu’ propensi ad attribuirgli un 6 -. In ultima analisi sui tuffi a media altezza parte sinistra a circa 1 metro dalla traversa ( sopratutto quando si gioca in casa nella porta lato ferrovia ) ci sembra che il nostro portiere paventi delle lacune.Dobbiamo ammettere che e’ molto piacevole disquisire con te sugli aspetti tecnici che non tutti riescono a capire. Abbasso le checche isteriche.
Marzo 14th, 2008 alle 13:24
Secondo me in Italia Frey è secondo solo a Buffon. Sicuramente è meglio di Julio Cesar, Doni e tutti gli altri… In Europa Casillas, Cech poi???? Ragazzi teniamocelo stretto…
Marzo 14th, 2008 alle 13:29
frey bisogna tenerlo perchè è un grande!!! (anche se non esce mai dai pali!!!)e poi…. quando parerà ancora un rigore come l’altra sera massimo orlando si impappinerà dall’emozione!!!!!!mi fa troppo ridere!!!!!!FORZA VIOLA!!!!
Marzo 14th, 2008 alle 13:31
Caro GRUPPO CHIAVA SEZ. MARATONA, i tuoi commenti sono utili come i programmi della Clerici. O rispondi costruttivamente oppure puoi anche non rispondere.
Per quanto riguarda Simone, ti rispondo perché so di farti inc…., ma mi rispondi cortesemente e ti ringrazio.
Sono tifoso come voi, sono 15 anni che vado in curva ne ho 27. Non sono matto. Ri-detto questo non pretendo che tutti la pensino come me su Frey, sto solo sottolineando un aspetto fondamentale.
Noi consideriamo Frey uno dei 2 nostri fuoriclasse, quando invece di fuoriclasse ne abbiamo sì 2 ma sono Corvino e Prandelli (e chi ce li ha messi).
Frey è un ottimo portiere, ma tra i pali. Quando esce è dannoso. A certi livelli si rischia di fare la stessa “fine” di Toldo, che senza critiche non avrebbe mai imparare ad uscire (e nfatti ha imparato poco). Ottimo portiere, ma in semifinale di Coppa fece due mezze cappelle. Quando arrivi a certi livelli devi avere preparazioni perfette, non approssimative.
Il gol del Siena è vergognoso che lui ci dica che non ci poteva fare nulla. Mente sapendo di mentire. Se mi dite che è un eurogol l’ho visto anch’io, ma quello è il suo palo. A Torino idem.
Dico solo che se viene ceduto non muore nessuno, e che ultimamente tra richieste di ingaggio, interviste e discorsi si sta mettendo troppo in mostra, e a qualcosa sta pensando. Come impegno mi sembra sempre sia il solito e mi sembra che la sua testa sia a Firenze, non a Milano. Mi pare però che certe lacune siano criticabili, e non possiamo fare finta di nulla. Non è un gioco al massacro, e fargli notare che non è Yashin, ma solo un buon portiere (ottimo tra i pali, mediocre nelle uscite).
Detto questo:
Pasqual con Mutu non rende per niente. Senza Mutu viene coperto di più dai vari Semioli, Osvaldo ecc.ecc. e rende molto meglio. A Liverpool non avrà giocato benissimo, ma c’era, a differenza di molte altre volte quest’anno.
Dainelli a me piace, anche se so di attirarmi ancora più antipatie. Secondo me ha giocato bene a Liverpool, limitando i danni alla grande. Capita che abbia delle amnesie, ma per essere uno che gioca/non gioca mi pare che nessuno ne abbia così, basta guardare il Milan (credete che Kaladze sia meglio?), la Juve (Legrottaglie, Grygera…), la Roma (Ferrari…)…
Santana non mi sta piacendo per niente, soprattutto dal punto di vista mentale. Mi auguro che sua maestà Prandelli lo trasformi come ha già fatto altre volte.
Donadel ha tutto il mio rispetto. Fa pressing e recupera centinaia di palloni. Basta che non lanci però. Se limita al massimo i lanci e le “giocate” sicuramente ne giova la squadra.
io non voglio convincere nessuno su Frey. Vorrei solo un po’ più di sincerità, e invece qua a Firenze certi giocatori (vedi ad esempio anche Ujfalusi) non so perché ma non si possono toccare. Così ci facciamo solo male.
Una sana critica costruttiva non uccide nessuno, e se uno non vuol essere criticato non viene a Firenze, non va in Serie A.
Marzo 14th, 2008 alle 13:37
Piersilvio, fai festa! Ormai sei bruciato. Oltretutto impara a scrivere!
Marzo 14th, 2008 alle 13:42
David hai ragione al 100%; Magari quando torni a RTV 38, questo discorso prova a farlo anche a Bucchioni che, secondo me, l’ultima volta su Frey ha proprio esagerato.
Marzo 14th, 2008 alle 13:53
Possibile che dopo ogni partita vi serva qualcuno a cui addossare colpe? A turno è toccato a tutti i componenti della rosa, quando toccherà a Prandelli? Forse toccherà prima allo staff medico, poi ai preparatori atletici e verrà anche il turno dei magazzinieri, dei giardinieri, degli stewards, degli addetti alla biglietteria e se piove….governo ladro! Ho 50 anni, e credetemi, 3 anni consecutivi a questi livelli non siamo mai andati. Io dovevo tifare Zagano, Kubik, Bruzzone….lasciamo stare.
Marzo 14th, 2008 alle 13:55
Vorrei Frey a vita a Firenze. E’ il più forte di tutti..
Grande Seba e Forza Viola
Marzo 14th, 2008 alle 13:58
Criticare Frey ? Mah…..
Con QUALSIASI altro portiere di serie A (tranne Buffon) italiana o inglese si sarebbe stati 3 – 0 al 20mo secondo tempo !
Vero o no ?
Baci e abbracci (non a Vieri però … )
Marzo 14th, 2008 alle 14:26
Che ne pensate del P.S.V.?
si battono anche loro e via in semifinale…
Marzo 14th, 2008 alle 14:28
Oh, sono stato accontantato..PSV ai quarti, beh, almeno si vedrà giocare a calcio….
Marzo 14th, 2008 alle 14:33
Buongiorno David.
Prima Pazzini-Vieri poi Montolivo ora Frey complimenti David per mettere zizzania e creare intorno a te interesse stai diventando un mago.
Hai imparato dalla Dr.Righini e dal Signor Sandrelli.
Deluso
Saluti.
p.s. non mi dire che non avevi argomenti perché è materialmente impossibile.
Marzo 14th, 2008 alle 14:43
Frey deve rimanere è chiaro che gli altri lo lo inseguono visto che è uno dei migliori se poi ci si lamenta anche di lui perdonami il termine siamo delle F…
Marzo 14th, 2008 alle 14:43
Frey deve rimanere è chiaro che gli altri lo lo inseguono visto che è uno dei migliori se poi ci si lamenta anche di lui perdonami il termine siamo delle FAVE
Marzo 14th, 2008 alle 14:46
PSV eindowen nei quarti e Rangers Glasgow in semifinale… comnciate a guardare i voli Ryanair per manchester
Marzo 14th, 2008 alle 14:47
MACCHE’ FREY O PIERSILVIO!!!
CI E’ TOCCATO IL PSV EINDHOVEN!!!
PENSIAMO SERIAMENTE A BATTERLO!!!!!FORZA VIOLA!!!!!!!!!!
Marzo 14th, 2008 alle 14:49
FREY A VITA!!!!!
Per quanto riguarda Bucchioni vorrei chiederti:
è per caso sempre la stessa persona che una sera di fine aprile/inizi maggio di 2 anni fa in diretta al Pentasport con te commentava le intercettazioni inerenti la Fiorentina con commenti del tipo “…ma queste sono cose gravissime…” “…Mencucci ha detto…ha fatto questo…ma è gravissimo” (non ricordo la data precisa ma mi piacerebbe riascoltare la trasmizzione) in cui praticamente crocifiggeva i dirigenti viola, mamma mia!! E ora? E ora dopo che tutte quelle considerazioni me lo ritrovo a difendere chi?? …MOGGI…col quale ha scritto, se non sbaglio anche un libro. Che ne pensi David?
Marzo 14th, 2008 alle 14:51
x Piersilvio – Forza Italia (semmai viola)
che un tu tiferai mica pe’ il biscione, viste le tue simpatiche amicizie…
il nano silvio dice che regalava l’abbonamento….venvia facci un pensierino e liberaci dalla tua presenza.
La fiorentina è la squadra che amiamo, di tutto il resto ce ne freghiamo!
Marzo 14th, 2008 alle 14:52
x ghebbe, ribadisco quanto già epresso, ovvero ma perchè ti intestardisci in questo screening tecnico su FREY ? A qualsiasi giocatore si trovano pecche, difetti e cose da migliorare. Ci mancherebbe. Ma certo è che se prendi di mira Frey arrivederci e grazie, cioè rinunciamo a parlare di calcio. FREY è un signor portiere, tu sei sicuro che cedendolo riusciremo da subito (cioè l’anno prossimo) a trovarne uno più affidabile ? Perchè, se vuoi lottare per lo scudetto non puoi ricominciare con un giovane di belle speranze, già ne abbiamo tanti di talenti che devono sbocciare e far vedere le loro qualità. Adesso servono alcuni punti fermi, e secondo me FREY lo è. Con tutti i suoi difetti, per carità.
Poi dopo quello che è successo con TONI, figuriamoci se non sia vendibile anche FREY, e di certo non mi scandalizzerò della cosa. Però fai attenzione perchè se adesso critichi FREY, l’anno prossimo magari ti ritrovi a dover criticare il signor nessuno …… cioè Pellizzoli, oppure Sereni, oppure un mister x venuto dal Brasile con la speranza che diventi come Doni o Julio Cesar……
Saluti viola
Marzo 14th, 2008 alle 15:08
Ghebbe non te la prendere, ma eravamo preoccupati per il futuro della squadra, una volta ( e speriamo infinitamente sia il piu’ tardi possibile ) che il ns. CESARE dovesse decidere di lasciare la Viola. Adesso sappiamo che proprio nella nostra citta’, all’insaputa di noi tifosi e sopratutto dei giornalisti si cela uno dei piu’ grandi tecnici che conosce il calcio come pochi e le cui disquisizioni tecniche ci paiono come versetti del vangelo. Ci piacerebbe caro sghebbe, che prima o poi tu venissi invitato in qualche trasmissione televisiva per insegnare a tutti noi ma anche magari agli allenatori professionisti il tuo modo di concepire il calcio perche’ a leggerti si capisce che tutti dobbiamo imparare da te. A proposito della Clerici l’abbiamo a volte sentita parlare di calcio e ci sembra ( ma non te la prendere ) che ci capisca “permetticelo” piu’ o meno quanto te.
Marzo 14th, 2008 alle 15:10
PIERSILVIO,
hai rotto le scatole a me e ad altri. Invece di invitare David a cercare iocatori (non e’ il suo mestiere) cercati un bel libro di grammatica e evidenzia con pennarelo la lettera H. Potrai dire che e’ un lapsus…. ma cerca tu di non tediare i letteri di questo blog con le tue farneticanti affermazioi.
Non credo che tu sia un aderente al partito del Silvio Berlusconi. Ritorna alla scuola elementare e pianta di romper i corbelli, una volta per tutte. Ti ringrazio se cesserai di scrivere qui.
Marzo 14th, 2008 alle 15:17
Come direbbe l’esimio Prof. Mario Ciuffi della Sorbona del Calcio: “chi critica Frey deve andare al cinematografo a vedere i cartoni animati”. Sul primo gol (ma solo sul primo) effettivamente ha paperato. Ma ha levato tanta di quella roba dalla porta in seguito che senza di lui si tornava da Liverpool con un sacco e una sporta di gol. Il problema è che la partita della Fiorentina dovrebbe essere mostrata nei corsi di Coverciano nella lezione: “cosa non fare MAI quando si gioca contro una squadra inglese”. Questo è il problema. Mi preoccuperei della scarsa personalità dei giocatori chiave, del fatto che non abbiamo un centravanti, che pensano di sostituire Ufo con mezzi giocatori a parametro zero. Altro che Frey.
Marzo 14th, 2008 alle 15:22
Milano-Manchester anda il 13 e rianda il 15 76 €, tasse comprese.
Marzo 14th, 2008 alle 15:26
per piersilvio:
giuro che mi fai morire dal ridere. sembri quasi serio quando scrivi.
oh via, oh dillo che tu sei a strisce…
Marzo 14th, 2008 alle 15:31
X Fulvio
Caro Fulvio, se c’era un’occasione per stare zitto l’hai persa. Hai tacciato da Ignorante il pubblico fiorentino specificando pure che non intendevi riferirti ad ignoranza in materia di calcio, ma all’ignoranza in generale.
Ebbene Fulvio, può darsi che sia come tu dici, ma intanto la parte del vero somaro la fai te quando scrivi la frase: Non siamo capaci di proteggere i nostri giocatori e starghli vicino–
A parte che avresti dovuto scrivere stargli e non quel geroglifico, ma avresti sbagliato lo stesso, perchè “stargli” vuol dire stare vicino a lui ( cioè ad un solo giocatore) e non a diversi. Quindi dovevi scrivere “starli vicino”-
Mi dispiace ma hai perso un’occasione più unica che rara.
Non ti preoccupare, c’è di peggio nel bolg
Marzo 14th, 2008 alle 15:36
Caro David, ed ora il Bayern Monaco, se lo incontriamo solo in finale, caso mai ci dovessimo arrivare….Io non per pensare male, preferisco uscire subito, che dover vedere alzare la coppa Luca Toni, davanti a noi…Io c’ero ad Avellino e un’altra Uefa portata via da un nostro ex giocatore non la reggo, non siamo mica la Fatebenefratelli noi…Baggio che sbaglia un gol incredibile a Torino, noi che ci mandano Ad Avellino perchè qualche imbecille a tirato un oggetto al portiere del Werder Brema, tutte le partite giocate in quello stadio di m….., anzi di ferro, di Perugia, e poi a giocare ad Avellino, vero feudo dei gobbi, meglio giocare andata e ritorno a torino, almeno i granata ci davano una mano a tifare……E poi l’anno UEFA che ci mandano a giocare a Salerno, con la bomba carta, responsabilità oggettiva, via anche lì…e poi
gli anni terribilis, come dice la regina Elisabetta, con la cacciata all’inferno della C2, il ricomprarsi il nome, la bandiera, i trofei, la lenta risalita, calciopoli, il non poter fare per due anni la Champions League, pur avendo il centravanti più forte d’ Europa, anzi del mondo, essendo centravanti della nazionale, ma siccome non ce lo possiamo permettere, dobbiamo lasciarlo partire per Monaco…E così magari ci alza la Coppa davanti a noi, come ho visto fare ad Avellino, che se non bastava, non ci rubavano solo la coppa UEFA, ma dalì a pochi giorni ci portavano via il giocatore più importante della Fiorentina del dopoguerra. Ne abbiamo viste troppo, mi sembra il finale di Blade Runner, quando l’androide dice che ho visto più cose io che voi umani…..Qualche volta mi domando se la fortuna di essere nato a Firenze, è stata contobilanciata dal fare il tifo per una squadra di calcio di questa città….Comunque tiriamo avanti, e vorrei tanto rivedere quello scudetto floreale in mezzo al campo, regalatoci dal Varese, quando avevo dieci anni…
P.S. Al centenario dell’Inter, hanno stipulato una classifica, non so se lo hai letto, ed è risultato Roberto Baggio, miglior giocatore interista del dopoguerra…e noi che ce l’avevamo che dobbiamo dire, ed io che ce l’avevo vicino di casa a Sesto Fiorentino, non ho parole….Scusami la filippica, ma quando ho visto che se si trova il Bayern, lo si trova in finale, non ho retto più…Che ci sia un disegno perverso nei nostri confronti…Rispondimi, anche sul sito..Un tuo coetaneo….
Marzo 14th, 2008 alle 15:38
DAVID PERSONALMENTE QUESTA VOLTA NN SONO D’ACCORDO CON TE SU ALCUNE COSE…
PERSONALMENTE PENSO CHE CON LA PARTITA CON L’EVERTON SEBA POTEVA E DOVEVA USCIRE DI PIU’ PERCHE’ E’ UN PORTIERE E’ QUESTO E’ IL SUO RUOLO….SICURAMENTE HA FATTO GRANDI PARATE MA SE CI FAI CASO LA MAGGIOR PARTE DI QUESTE AVVENGONO IN CONSEGUENZA PROPRIO AL FATTO CHE LUI NN SIA USCITO (E CON QUESTO NN VOGLIO DIRE CHE IL NS PORTIERONE NN ESCE MAI PERCHE’ NN E’ COSI)….
HO DATO SOLO UNA MIA OPINIONE (CHE, COME GIA’ DETTO DA EX PORTIERE, CREDO MI POSSA PERMETTERE DI DARE)…
PER QUANTO RIGUARDA LE QUESTIONI RELATIVE AD UNA SUA EVENTUALE PERMANENZA A FIRENZE A GIUGNO NN DISCUTO PROPRIO:SONO TUTTE CAZZATE E CHI LE PENSA COSI’ NN CAPISCE NIENTE E VUOLE SOLO IL MALE DELLA SQUADRA!!!!!!
PERCHE’ I VARI FREY,UJFALUSI,LIVERANI ECC SONO CONCENTRATI SU QUESTA SQUADRA E SU NIENT’ ALTRO (D’ALTRONDE COME LO ERA TONI L’ANNO SCORSO CHE GIA’ DA INIZIO ANNO SAPEVA CHE STAVA PER DISPUTARE LA SUA ULTIMA STAGIONE IN VIOLA,LA SFOTUNA E’ STATA SOLO CHE HA DOVUTO COMBATTERE TUTTA LA STAGIONE CON UN INFORTUNIO ANTIPATICO)…
POI FORSE A FINE ANNO SE NE ANDRANNO MA QUESTA E’ UN’ ALTRA STORIA…
QUINDI DAVID CREDO CHE IL MIO PUNTO DI VISTA SIA CIVILE E NN DISFATTISTA NEI CONFRONTI DI SEBA (CHE A ME PIACE TANTO) NE TANTOMENO DELLA VIOLA (CHE AMO),E PER TANTO CREDO CHE VADA RISPETTATO SENZA CRITICHE!!!!!
Marzo 14th, 2008 alle 15:38
Piersilvio, volendo esistono dei corsi serali per imparare a scrivere.
Marzo 14th, 2008 alle 15:47
Bucchioni come la gran parte dei giornalisti fiorentini non ha credibilità, è uno dei tanti yes-men a servizio del potere, e come tale fà il suo compito: preparare la strada alla cessione di Frey alla corte di Silvio.
L’intento è lo stesso: Corvino ordina ed i vari Bucchioni, Righini, Rialti e Ferrara tessono la tela per convincerci che Frey è un traditore.
Se un giocatore và via da Firenze è perchè la società lo vende al miglior offerente….e Silvio ha promesso la Champions a Della Valle, confermandosi un signore.
RISPOSTA
Silvio dovrebbe pagarti le scuole serali: fa e va si scrivono senza accento,
David
Marzo 14th, 2008 alle 15:54
Ghebbe, su Frey dici cose che in parte (in parte) possono anche essere vere, nel senso che non è un portiere quasi perfetto come Buffon. Ma è sicuramente molto meglio di Doni e non vale certo meno di Julio Cesar, per non parlare dei cialtroni del Milan. E ho preso in considerazione le prime 5 squadre d’Italia. Se sia un fuoriclasse o meno è una questione assolutamente irrilevante; quello che conta è che sia quanto di meglio si possa avere in questo momento. Anche perché dubito molto che il tuo fuoriclasse Corvino e i fuoriclasse che gli danno i (pochi) soldi per gli acquisti possano andare a comprare uno migliore. Al massimo ti propongono un altro Lobbonto…
Marzo 14th, 2008 alle 16:20
Caro GRUPPO CHIAVA SEZ.MARATONA, a parte il fatto che non so quanti siete visto che cominci con “scusa se ti rispondo..” e continui o continuate con “secondo noi..”,scusa se ti rispondo con ritardo.
E’ per me un piacere leggerti in risposta e lo è ancora di più dopo aver letto il contenuto della tua, ti garantisco, stimolante risposta. Non importa leggere tra le righe per capire che non paventi lacune in materia, per cui ringraziandoti per gli acuti interventi,ti saluto in concordia con quanto da te scritto,cioè abbasso le checche.
Marzo 14th, 2008 alle 16:32
Pier Silvio…. secondo me te sei f..
Marzo 14th, 2008 alle 17:07
Penso non sia un caso che vi siano critiche rivolte a quei giocatori i quali – chiacchierati e desiderati da altre squadre – non prendono una posizione chiara in merito dichiarando la propria fedeltà alla maglia viola.
Forse se Frey avesse rilasciato un’intervista dicendosi deciso a restare a Firenze oggi non sarebbe criticato.
E’ anche una questione psicologica: il tifoso che sente un giocatore in procinto di andarsene è portato a coglierne i difetti, anche per renderne più accettabile l’avvicendamento.
Stesso dicasi per Mutu. Parentesi sul rumeno: quell’esaltato di Ibra è stato più volte fischiatissimo dal pubblico interista, eppure non si è mai sognato di negare sdegnato l’omaggio ai tifosi…
Insomma: riterrei opportuno che alcuni grandi nomi corteggiati in Italia e all’estero se ne uscissero allo scoperto dichiarando a chiare lettere che non se ne andranno a fine campionato.
Marzo 14th, 2008 alle 17:12
Ottimo il collegamento in diretta!
Complimenti al Fabio Russo che oltre ad essere un famigerato donnaiolo è anche un bravo professionista!
Marzo 14th, 2008 alle 17:38
Vorrei lasciare un commento al sorteggio UEFA su questa discussione, magari aprirai un argomento ad hoc david, ma tra sabato e domenica non accenderò il PC.
Per prima cosa: chi ha la possibilità di farlo vada ad Eindhoven. E’ un posto tranquillo, di grande civiltà e cultura, e se avete un paio d’ore di tempo non mancate la visita al museo della Philips, soprattutto chi è amante della tecnologia e dell’elettronica.
Fatta questa premessa, io sono contento del sorteggio. Secondo me ci sono 2 aspetti che vanno considerati attentamente: il primo è che il PSV continua ad essere la migliore squadra olandese ma ha perso diversi pezzi importanti ed ha un’ossatura giovane, non per niente quest’anno non sono riusciti a passare il turno del girone di Champions.
La seconda considerazione è puramente tecnica: ormai abbiamo capito che la Fiorentina, per com’è strutturata e per il suo tipo di gioco, soffre le squadre anche inferiori ma che la mettono sulla battaglia, sul ritmo forsennato, sull’agonismo indiavolato, e non è stato solo il caso limite di mercoledì sera con l’Everton. Invece il PSV come tutte le squadre olandesi ama giocare un calcio molto libero e molto tecnico, basato sulla velocità, sul pressing ma senza quelle caratteristiche agonistiche esasperate, anzi a sua volta lo soffre ed è, in ogni caso, una squadra che lascia anche giocare. Lì secondo me la Fiorentina, se gioca ai suoi livelli e conferma le sue migliori caratteristiche, può dire la sua.
Marzo 14th, 2008 alle 17:44
che dire……tanto qui si discute sempre su tutto…questa è Firenze…..cmq bò..un ci si capisce nulla perchè s’è vinto due partite alla grande e se n’è perse due poi a bischero..forse come spesso succede la verità stà nel mezzo..vediamo un pò.Bucchioni….mah…vabè….lasciamo fare……lo vedrei bene a scaricare le casse di frutta e verdura al mercato di Novoli..
Marzo 14th, 2008 alle 18:01
Sarei propenso a sottoscrivere il post di Ghebbe (sereno, lucido e non polemico)…ma non passerò mica per gobbo eh ? Onestamente non capisco nemmeno il post di colui che ci ospita; mi chiedo che senso abbia scrivere un post per pregarci di smetterla di accusare il nostro portiere di pensare al Milan e ad altre occasioni di mercato. Un post come questo altro non è che l’invito ad esprimere giudizi e non altro. Quindi, vanno accettate tutte le osservazioni che vengono fatte altrimenti che senso ha avere un blog ?? Il sig. Guetta posta un pensiero ed i frequentatori lo commentano come meglio credono. Il problema grosso di questo blog è che…o si è fondamentalisti viola oppure, se si osa fare qualche osservazione su qualche nostro giocatore, si rischia di passare per “gobbi”. E’ sconcertante !!!! Ce l’avette tutti o quasi con la Righini, con Bucchioni, con Piersilvio e non avete capito che continuando a parlarne non fate altro che fare il loro gioco. L’indifferenza è l’arma migliore per combattere colui o coloro che si ritengono essere un “nemico sportivo”. Saluti
Marzo 14th, 2008 alle 18:06
Mi sono preso due giorni per riflettere sull’accaduto di mercoledì sera perchè sul momento ero troppo sconvolto.
Signori miei altro che parlare di Frey! Dove vogliamo andare noi il prossimo anno?A farci prendere sonoramente a pallate?Perchè onestamente è così che è andata.
E se ai rigori ci avessero battuto?Quali sarebbero stati i commenti dei tifosi e della stampa?
Altro che criticare Frey, meno malen che c’era lui!!!
Marzo 14th, 2008 alle 18:09
P.S. E’ vero che Frey ci ha permesso di superare il turno di coppa UEFA ed è altrettanto vero che alla fine del campionato ci avrà sicuramente fatto guadagnare dei punti, ma è altrettanto vero che con la Juve(entrambi i goals) ed il Siena non è stato impeccabile..tutt’altro. Non condivido assolutamente il nostro padrone di casa quando lo tira in ballo sul primo goal di Liverpool e non sul secondo che invece secondo me è stato più duro da digerire. E’ ovvio che Torino e Liverpool non fanno testo perchè poi abbiamo vinto…ma a Siena ci abbiamo lasciato tre punti. Risaluti
Marzo 14th, 2008 alle 18:11
P.S. 2 Comunque Frey rimane un grande portiere…ovviamente.Ri Risaluti
Marzo 14th, 2008 alle 19:57
David non sono d’accordo. Frey non ha pù la testa a Firenze e questa è una certezza. Non l’avrei nemmeno io: il Mncheser United vuol dargli 4 milioni netti a stagione per 4 anni e il Milan ne prpone 3,5. Dimmi tu dove cavolo l’avresti la testa? A Firenze siamo molto svegli e Frey lo stiamo vedendo giocare già con altre maglie ma, è comprensibile, lo sta facendo anche lui…
Marzo 14th, 2008 alle 20:22
firenze e i fiorentini non cambiano mai…io mi ricordo bene che se per caso batistuta non segnava per due o tre partite c’era chi fischiava. della serie, siamo i tifosi più tafazzi del mondo, altro che!
capitolo sorteggio…poteva andare meglio e peggio, il fatto è che le due più abbordabili si sono accoppiate tra di loro…speriamo bene, anche per domenica!
forzaviola
Marzo 14th, 2008 alle 23:07
Frey è un portiere forte ma non è l’unico che c’è al mondo, questo mettiamocelo in testa. Negli ultimi tempi per problemi anche fisici sta rendendo al di sotto delle sue performance. Non per questo deve essere ceduto. Per fare una grande squadra è necessario investire nei ruoli in cui siamo scoperti e non nei ruoli dove i giocatori li abbiamo già. Non credo che l’anno prossimo Frey se andrà perchè altrimenti dovete spiegarmi voi che cosa sia il progetto.
Marzo 14th, 2008 alle 23:14
silvio:
ma
sai
una
s…
te
(david perdona il francesismo)
Marzo 14th, 2008 alle 23:56
Ciao David concordo con te sul fatto che Frey è un grande portiere, in Italia secondo solo a Buffon e come reattività probabilmente alla pari.
Riguardo ai goal presi con il Siena e il primo con l’Everton, premetto che li ho visti solo in tv, da ex portiere mi sembra piu’ colpevole su quello di Siena che comunque era una cannonata, però era sul suo palo e lui mi è sembrato un po’ dietro la barriera. Per quello di Liverpool almeno mezza colpa e forse piu’ è di Gamberini che era sulla palla, non l’ha presa ed è rimbalzata proprio davanti a Frey, avrebbe dovuto fare un altro miracolo.
Comunque teniamocelo stretto che è grande, ma non vedete come sono quelli che giocano nelle altre squadre?.