Una scoperta e un lampo
La scoperta è ovviamente Federico Chiesa, perché la partita di ieri era più difficile di quella di Baku, visto che doveva confermarsi su certi livelli con in più la pressione di giocare da titolare al posto di Tello.
Prestazione da giocatore vero, con qualche spruzzatina di ingenuità, più che giustificabile per un ragazzo di 19 anni: corre, lotta, punta l’avversario, tira quando è il caso, rischia e fa bene.
Bravo anche Sousa a lanciarlo e poi dosarlo fino a quando non lo ha visto pronto per stare stabilmente in campo.
Il lampo è il secondo gol di Kalinic, una giocata da campione vero, cercata con la cattiveria e la furbizia dell’attaccante di razza: lo colloco tra le dieci reti più belle che abbia visto in quasi cinquant’anni di frequentazioni viola.
Abbiamo vinto con merito una partita difficile, la terza in otto giorni e fisicamente stiamo benissimo, forse meglio dell’anno scorso quando con ben altra classifica si cominciava ad intravedere qualche scricchiolio.
Magari è cambiata la preparazione…
Dicembre 13th, 2016 alle 06:39
Sono soprattutto sensazioni a pelle, è vero, ma non solo.
C’è un fermento, con questo allenatore, dentro e fuori dalla squadra.
La vittoria aiuta, ma non nasconderebbe eventuali malanni.
Tata. Forse è un periodo che a Firenze occorre accontentarsi del sei in pagella, ma tutto sommato un pizzichino lo rimpiangero’.
Dicembre 13th, 2016 alle 06:46
È un buongiorno…
Siamo in crescita.
Lenta e progressiva.
Raccogliamo ancora poco per quanto seminiamo, perché dilapidiamo 4-5 occasioni da rete anche in una partita, come quella di ieri sera, che nel primo tempo ci ha visti anche fortunati.
Complimenti al Sassuolo.
Beh, era l’ora.
Un po’ di culo ci voleva.
Da brividi Gonzalo e Salcedo nel primo tempo. Dopo, invece, bene.
Astori si conferma pilastro, praticamente perfetto.
Ottimi Chiesa e Kalinic. Molto bene Badelj. A sprazzi Ilicic. Berna non pervenuto nel primo tempo, sufficiente con errori nel secondo.
Sufficienti Vecino, Oliveira e il bentornato Sanchez.
Tata luci fortissime ed ombre.
Due parole su Tello. Che cerco sempre di difendere perché è un nostro giocatore. Ieri sera, appena entrato, ha bruciato in velocità compagni e avversari, una cosa impressionante; e si è messo nella migliore posizione per segnare. Ma ha tirato fuori. Di un soffio. Ma fuori.
Maledizione.
Buttarla dentro significava chiudere la partita e forse cambiare il corso del suo campionato.
Poi ha sbagliato in modo imbarazzante alcuni palloni da gestire. E ha avuto un altro ottimo spunto offensivo, concluso male di sinistro.
Che dire?
Boh. Non lo so.
È un rebus.
E in questo momento è il vomitatoio viola.
So solo che non fischierò mai un nostro giocatore che entra in campo.
E meno male che c’è Chiesa…
Ora a Genova. Con convinzione.
Dicembre 13th, 2016 alle 07:30
No David ti sbagli,abbiamo vinto perche’ e’ scarso il Sassuolo e poi Sousa e’ triste e poi i Braccini nom spendono,cosi’ non si puo’ andare avanti…pero’ se ai vince giovedi’ siamo a tre punti dalla zona champion…
Forza Viola Sempre
Dicembre 13th, 2016 alle 07:51
Indubbiamente Kalinic e Chiesa bravissimi ieri sera, ma la cosa che più mi impressiona, nonostante gli sbandamenti e le sofferenze difensive, è lo spirito di squadra e la dedizione che vedo in campo. Qualcuno la chiama intensità. C’è da lavorare sulla fase difensiva, che un paio di mesi fa era ottima a scapito di quella offensiva. Vuol dire che abbiamo ancora margini di miglioramento. Adesso, pronto ad essere infamato, spezzo una lancia a favore di Sousa, allenatore coraggioso e secondo me quello più “da Fiorentina” che c’è sulla piazza. Spero che resti.
Dicembre 13th, 2016 alle 07:57
No, David, è sicuramente cambiata la preparazione. Se vuoi il mio parere, squadre come Atalanta, Genoa, Milan e Torino, verso febbraio/marzo dovrebbero avere un calo perchè a mio avviso, adesso corrono troppo ed i risultati che hanno conseguito, sono solo il frutto della loro velocità. Dal canto nostro, con le coppe europee, credo che abbiamo optato per un cambio di preparazione rispetto allo scorso anno. In merito a Fede Chiesa, credo che a parte tutte le colpe che noi diamo sempre a Suosa, bisogna dargli atto che il piccolo Chiesa è anche merito suo. Io sarei di parte ad esprimere un giudizio, perchè stravedo per questo ragazzo che sembra più professinista di tanti suoi colleghi molto più grandi. Si vede che la famiglia ha fatto un buon lavoro, sapendo trasferire solo i migliori consigli e mettendolo in guardia dal divismo crescente dei tatuaggi e vari cose, dei moderni calciatori.
Speriamo continui a migliorare ed attestarsi fra i migliori della sere A. Anche noi ne abbiamo bisogno!!
FV
Dicembre 13th, 2016 alle 08:44
A me è piaciuto anche Tata, al netto di due incertezze. Ma ha fatto due paratone fantastiche su Ricci ed Acerbi.
E ricordiamoci che abbiamo regalato 5 palle gol nitide al Sassuolo al quale mancavano ben 5 titolari.
Con Genoa, Lazio e Napoli non ci possiamo permettere certe distrazioni.
Pigliamoci comunque questi ottimi 3 punti e, soprattutto, una gran bella continuità di risultati.
Dicembre 13th, 2016 alle 08:46
Benissimo i tre punti ma proprio dominata no.
Considerando che era il Sassuolo ( che quest’anno non fa impazzire e che ci fa capire che meglio il 7° posto che il 6° con preliminari E.L.) con diversi indisponibili, abbiamo sofferto in difesa e non poco!
Vorrei che i nostri avessero la cattiveria di quelli del Sassuolo. Detto questo bellissime le reti di Kalinic, bene la prestazione dei vari Vecino, Badelj, Chiesa. Berna sul normale, cosi come Astori. Ilicic mai in partita. Ma Gonzalo? Altro che sostenerlo, è veramente giù di testa, di gambe??? Tata da batticuore: parate bellissime e svarioni da infarto?!?
ORA CONCENTRATI SU GENOVA!!!
Dicembre 13th, 2016 alle 08:51
Oggi Chiesa è il ns. eroe … giovane proveniente dal ns. settore giovanile osannato da tutti, un po come è stato fatto per altri ns. giovani anche in squadra ora, vedi Babacar(se non gli rinnovavano il contratto c’erano i suicidi di massa) e Bernardeschi. Il rovescio della medaglia è li davanti a tutti noi non appena la stella si appanna un po cominciano i fischi e le critiche e i mugugni quando entrano in campo o quando sbagliano un pallone. Una cosa che non capirò mai del ns. tifo è come mai si passi dall’esaltazione più sfrenata, alla delusione piu cocente in un batter d’occhio. Mai condiviso chi fischia la ns. squadra per la delusione di una sconfitta vedi Siviglia semifinale di EL, o i ns. giocatori addirittura prima di mettere piede in campo oggi Tello Tomovic etc. ieri Ilicic o Cerci consacrato fuori da Firenze e venduto quasi a 20 milioni di euro. E proprio vero noi ci si offende la mamma da soli prima che lo possono fare altri… AUTOLESIONISMO ALLO STATO PURO … come se si facesse un piacere a noi stessi.
Dicembre 13th, 2016 alle 09:01
Sei un po’ distratto David : Chiesa bravo da quando gioca in un ruolo congeniale alle sue caratteristiche (guarda caso due ottime partite nelle uniche due da esterno) Se avesse continuato a giocare mezza punta/interno/mezzala come dall’inizio di campionato, lo avresti visto poco anxhe ieri.
Bravo Sousa ieri, certo! Magari se lo capiva prima (quello che tutti sanno) avremmo giocato in 11 qualche partita in più (e Tello in panca ).
Dicembre 13th, 2016 alle 09:08
Ricordatevi quando date i voti che senza Tata forse eravamo a disperarci per un pareggio o una sconfitta
Vdz
Dicembre 13th, 2016 alle 09:14
Caro David, la vedo come te sue due giocatori. Chiesa è veramente una piacevolissima sorpresa ed il suo dinamismo ha inciso profondamente in campo, mentre Kalinic è una continua meravigliosa scoperta.
Sulla partita in generale sono invece meno entusiasta. Lo stare bene fisicamente è un aggravante di una serata nella quale abbiamo rischiato seriamente di pareggiare con un Sassuolo decimato dagli infortuni, pregressi e in campo. Corriamo tanto, ma evidentemente lo facciamo male. Buttiamo via troppe ripartenze e mal gestiamo la superiorità numerica in attacco, quando con il pressing riusciamo a recuperare palla. Se in coppa la Fiorentina mi era molto piaciuta, ieri sera invece non mi ha proprio convinto.
Comunque abbiamo preso i tre punti e la classifica è più vicina al nostro valore. Ora asfaltiamo il Genoa.
Dicembre 13th, 2016 alle 09:25
E ci sono altri giovani in rampa di lancio!!!!!!! Si devono maturare ancora per poco poi……il nostro futuro è……rosa, anzi VIola!!!!
Dicembre 13th, 2016 alle 09:26
Come é possibile che non riusciamo ad aggiustare la fase difensiva? Non puo solo essere colpa dei singoli difensori.Sousa ci deve lavorare,altrimenti delapidiamo il lavoro ben fatto in avanti.I centrocampisti dovrebbero filtrare di piu’!E se rivenissimo al centromediano metodista?Bene la vittoria ma con squadre come il sassuolo ,in casa per giutna,dovremmo soffrire meno.Poi encomiabile spirito di gruppo,risveglio di kalinic,belle speranze con Chiesa,etc,etc.Mi garberebbero un po’ piu’ di certezze e continuità.Forse chiedo troppo a questa società.
Dicembre 13th, 2016 alle 09:44
Premettendo che Nikola iersera ha fatto un gol da … Urlo (infatti ero al bar a vedere la partita ed ho urlato ed il giovane barista ha esclamato azz ma sei della Fiorentina ed io ho risposto con modestia che io sono il n. Uno in Basilicata dei tifosi viola, se non altro per la lunga militanza viola di oltre mezzo secolo), ma devo dire che il gol di Baba di tacco con l’Udinese e’ stato fra i 5 più belli mai visti da che seguo il calcio.
Dicembre 13th, 2016 alle 09:51
Vittoria meritata ma sofferta.Non ci siamo con la difesa,troppo scarsa.Quale sara’ la nostra dimensione lo diranno le prossime tre partite in cui c’e’ poco da illudersi.Sousa fin qui ha fatto da capro espiatorio per colpe al 90% non sue a fronte di una societa’ ancorata al vivacchiamento,ancor piu’ rimarcato dal ritorno di Corvino,il quale,senza soldi,per completare l’organico e’ costretto a racimolare”rumenta” che rappresenta i 5 undesimi della squadra che va in campo e che pretendiamo possa competere per le prime posizioni.La colpa di quando le cose non vanno bene e’ proprio di Sousa?
Dicembre 13th, 2016 alle 10:00
Partita difficile da decifrare, comunque piacevole e mai noiosa. Giocata da entrambe le squadre e questo non capita spesso di vederlo. Onore agli allenatori che hanno impostato così la gara.
Finalmente Kalinic è tornato quello dell’inizio campionato scorso, ovvero il cecchino che la buttava dentro alla prima occasione. Caratteristica questa che rende le partite semplici, molto più semplici da gestire.
Però ieri non ci siamo riusciti pienamente perché il Sassuolo ci ha messo in difficoltà a centrocampo facendoci perdere il bandolo della matassa fino almeno al 30°. Poi abbiamo preso le redini in mano e controllato la partita, con l’inevitabile raddoppio.
Poi arriva il secondo tempo. Partita da gestire ed addormentare, ma le caratteristiche dello schieramento non lo consentono, per cui abbiamo un po’ di difficoltà. Sousa commette l’unico errore della serata sbagliando, secondo me, l’ordine dei due primi cambi. Per gestire la partita doveva entrare prima Sanchez al posto dello stanco Ilicic, poi alla fine (80°) mettere la freccia Tello come seconda unta per impostare contropiedi letali.
Così non ha fatto, abbiamo preso gol ed iniziato a complicarci la vita fino all’ingresso di Sanchez.
Riepilogando, abbiamo vinto con merito ma ci è andata bene.
Ora andiamo a Genova coperti, perché quelli sono delle furie. Uscire da Marassi con un risultato positivo potrebbe significare la svolta del campionato, altrimenti continuerebbe sul solito binario piuttosto anonimo.
Dopo ci spettano 2 partitaccie. Vediamo a Natale come saremo messi
Dicembre 13th, 2016 alle 10:15
Ieri abbiamo un po’ ballato in difesa, è vero, ma la partita era da chiudere: su tre occasioni NITIDE davanti al portiere (Kalinic nel primo tempo, Tello e Salcedo nel secondo) una va buttata dentro, non esiste; ieri c’è andata bene perchè son quelle partite classiche che tu pareggi e poi tu dici “eh andava chiusa prima poi ti puniscono!”.
Tutto sommato, contento (e direi!) per una vittoria e speriamo che continui questo stato di forma, visto che tre vittorie di fila non capitano dal 1968.
Dicembre 13th, 2016 alle 10:42
Speriamo,speriamo che questo inizio stentato sia dovuto al tipo di preparazione come anche molti addetti ai lavori sostengono……..comunque grande Chiesa in lui si rivedono le movenze del padre il modo in cui calcia, la reattività anche nel fare pressing forse ancora leggermente “ingenuo” appunto ma a 19 anni già mostra una personalità ed una grinta da giocatore navigato e non potrà che crescere ulteriormente……….
senza Tomovic,Tello (disastroso anche ieri quando è entrato e si è divorato due goals belli e fatti,poi lo spunto ce lo avrebbe pure ma puntualmente riesce a trovare il modo per sterilizzalo) e ahimè Valero la manovra è apparsa più fluida più armonica forse anche per demerito del Sassuolo che sembra un Atalanta “aperta” nel modo di costruire il gioco…..gli spazi si sono creati e li abbiamo sfruttati anche se il caro Tata una cappellata a partita ce la garantisce sempre e nei secondi tempi caliamo un pò sul piano fisico ed emozionale……fiducioso
unica nota stonata i sempre più frequenti personalismi e solismi a cui alcuni giocatori si abbandonano per cercare il colpo del fenomeno ……lo stesso Kalinic poteva farci passare agevolmente sul 3-0 se avesse pensato di più al gioco di squadra…
ps sempre di sculo ai sorteggi ,mai ci capitasse un Astra Giurgiu……….mai
Dicembre 13th, 2016 alle 10:46
Un giocatore che esordisce in seria A a diciannove anni, poi torna in Primavera senza fare storie o il divo offeso, gioca e segna, poi torna in prima squadra e offre prestazioni brillanti in dinamismo, fantasia e concretezza finalizzatrice, e’ già sulla buona strada.
Significa, maturità, buoni consigli da chi gli sta intorno, umiltà, perché per ora niente ha fatto.
Mi garba.
E mi garba anche la Fiorentina, tornata settima, con la possibilità di salire ancora giovedì.
La partita poi contro il Borussia M. stimola la mia passione per gli incontri internazionali e quel clima che si crea quando si accendono i riflettori sull’Europa.
Il Borussia di Moenchengladbach mi riporta indietro nel tempo. Ci giocava Netzer, mediano campione d’Europa nel ’72 con la Germania Ovest e anche campione del mondo due anni dopo (ma non era titolare), se non sbaglio. Centrocampista esagerato, ai tempi di Neeskens, Benetti, Oriali.
Partita alla pari, affascinante.
Vai Fiorentina, vai.
Scaccia i profeti di sventura intorno a te, con le tue prestazioni (ma comprane un paio all’altezza a gennaio, stavolta).
Dicembre 13th, 2016 alle 10:49
ciao david
una scoperta, un lampo e…….una conferma
per caratteristiche psicologiche tello è inadatto al nostro calcio
sbaglia un gol già fatto (lo sbaglia anche salcedo ma lui è un difensore), si deprime e così rischiamo di pareggiare una partita che abbiamo meritato di vincere.
mi sa che su tello debbano essere fatte serie valutazioni…
saluti e adesso andiamo ad arrostire il grifone.
Dicembre 13th, 2016 alle 11:00
Mettiamo d’accordo una volta per tutte … facciamo il tifo per una squadra mediocre !!! che non viene mai rinforzata da una società mediocre messa li da una proprietà mediocre con poca voglio e poco interesse a spendere. Ricetta… ma vale la pena continuare a parlarne e a parlarne male ? Io sono tifoso perché vivo il calcio amo la mia città e sono soddisfatto di come ci stiamo comportando in questi ultimi tempi. Ho osannato Batistuta Cecchi Gori Pontello i DV come tutti quei giocatori che sono passati di qui lasciando qualcosa. Non abbiamo sicuramente vinto molto negli ma siamo sempre stati ipercritici anche in quegli anni che oggi tutti dipingo come meravigliosi. Negli ultimi 10 15 anni abbiamo visto anche buon calcio fatto salvo due tre anni ci siamo qualificati per Europa abbastanza con frequenza e non abbiamo fatto mai brutte figure. Allora dico io ma vale veramente la pena continuare a vomitare tutti sti giudizi negativi su chi spende per noi per farci divertire ??? Guardate che l’apporto diretto ns. al calcio è poco più di 10 milioni di euro (biglietti stadio e Abbonamenti) il resto deriva da trattative su diritti televisivi o altro che riguardano la tifoseria abbastanza marginalmente ( 100 euro di abbonamento premium o sky 4 euro alla fiorentina). La maggior parte dei tifosi scrittori che oggi proliferano sui vari siti e Blog pur di risparmiare passano la domenica alla continua ricerca di siti e canali pirati dove poter vedere la partita gratis privando la Fiorentina anche di quel piccolo contributo di 4 euro, poi sicuramente sono sempre i primi a lamentarsi criticare e fustigare questo o quello definendo i ns. sempre e comunque mediocri… mi consola solo il fatto che giocatori come Batistuta arrivato a Firenze sconosciuto, dai più era stato definito un mediocre(dertycia con i capelli) … salvo poi a marcare 200 reti per la maglia viola o Kalinic definito un mediocre e preso per fare la riserva a Babacar (contratto pari alla meta di Babacar… credo) !!!! … ecco mettiamoci d’accordo una volta per tutte … Ma vale veramente la pena stare qui ad infamare?!!!!
Dicembre 13th, 2016 alle 11:14
Aspettiamo a cantar vittoria, perché in classifica siamo ancora lontani dalla zona europea e in pochi giorni ci aspettano due trasferte impegnative (Genoa e Lazio) e il Napoli in casa.
Già fare 4/5 punti sarebbe un ottimo risultato, che cmq ci manterrebbe attorno al settimo/ottavo posto.
Dicembre 13th, 2016 alle 11:27
Correzione sul mio 19): quelli da comprare sarebbero un paio di buoni giocatori e non di profeti di sventura, come si capisce da quello che ho mal scritto. Quelli non ci mancano davvero.
Dicembre 13th, 2016 alle 11:35
Un bravo a Sousa … Ottimo nella gestione del ragazzino che vola sulla fascia come Alberto Di Chiara dei tempi miei..
Comprare due terzini a modo è si vola!!!
Umberto Alessandria
Dicembre 13th, 2016 alle 11:38
A Genova con zero alibi…………..i primi 28 minuti sono stati già giocati e loro si sono ampiamente sfuriati………ora toccherebbe a noi sfuriare per i restanti minuti
su Chiesa è vero finalmente un giocatore della new generation che pensa solo a giocare a calcio con l’umiltà,il sacrificio e l’intelligenza dei giocatori di un tempo…e i risultati si cominciano ad intravedere
Dicembre 13th, 2016 alle 11:50
Condivido il tuo pensiero David, pero’ una nota di merito la voglio fare x TATA, senza i suoi 2 miracoli,forse oggi parleremmo di un altra partita!!! Non scordiamoci mai che il ruolo del portiere e’ quello piu’ difficile,sia tecnicamente che psicologicamente. Forza Viola forte e duro
Dicembre 13th, 2016 alle 11:53
Ma Squinzi non era meglio dei Della Valle ?
O che ci fa il Sassuolo 15° e fuori dalle coppe ?
Non sono mica come noi che vendono sempre i migliori … Li hanno sempre tutti: Zaza, Sansone, Vrsaljiko …
Vabbé, scherzi a parte (il sarcasmo era dedicato a quelli che ci hanno fatto due scatole così perché Squinzi paga 20 milioni di sponsorizzazione anziché fare gli aumenti di capitale …), il Sassuolo gioca bene davvero è non era una partita per niente facile (Di Francesco non sarebbe male …).
Noi abbiamo giocato a fiammate, molto con i singoli e poco da squadra.
Ottimi Kalinic, Chiesa e Badelj.
Bene anche Vecino, Tata e Astori.
Male Salcedo, Berna e Tello. Berna però ha giocato non male in copertura.
Ilicic indolente come sempre ha perso palle su palle … Non lo reggo più. Non può fare il fenomeno una partita su 5 e le altre 4 ciondola nel mezzo al campo …
Tardivo anche ieri l’ingresso del centrocampista in più. Abbiamo lasciato troppo campo al Sassuolo sul 2-0.
Ho patito un freddo ai piedi allo stadio da paura, con il Napoli doppio calzino. Accidenti ai posticipi invernali …
Dicembre 13th, 2016 alle 12:03
“Carpere promptius quam imitari” è la scritta (ancora ben visibile) apposta da Baccio d’Agnolo sull’architrave del portone del bellissimo palazzo di Piazza Santa Trinita: così l’architetto fiorentino, costruttore dei palazzi fra i più belli di Firenze, volle eternare la sua risposta alle critiche che nel 1500 gli mossero i fiorentini per questo palazzo, innovativo nello stile rispetto al passato.
E voi, Picchio, Roberto, Checco, etc. vorreste che oggi un tifoso fiorentino non criticasse giocatori come Salcedo, Oliveira, Tomovic, dopo aver visto Cervato, Castelletti, Rogora, ma anche, per venire ad un passato più prossimo, Dainelli, Gamberini, Pasqual (che giocano tuttora, non certo fuori-classe, ma ai quali non ho mai visto fare le cappellate che fanno questi e che mi fanno venire gli stranguglioni)?
Ho detto criticare, sia chiaro, non infamare o fischiare (che a me non riesce nemmeno) perché sul comportamento allo stadio condivido i suddetti colleghi di tifo e ve lo potrebbero testimoniare i nipoti che ora porto allo Stadio (anzi mi portano), dopo aver portato i loro padri.
Vi invidio, comunque, amici (consentite) tifosi di bocca buona perché almeno non tornate dallo Stadio, come succede spesso a me, di cattivo umore, che, almeno quando si vince, si trasforma presto in contentezza e soddisfazione.
e che mi fanno venire
Dicembre 13th, 2016 alle 12:25
Non lo so perchè,
ma quest’anno finchè non abbiamo tre gol di scarto non mi sento tranquillo.
Forse è un problema mio
visto che subiamo meno gol dello scorso anno.
Ieri il Sassuolo del primo tempo
mi è parso una delle squadre che qui a Firenze hanno giocato meglio.
Il 2 a 0 sinceramente era un po troppo pesante per loro.
Poi, abbiamo sbagliato due tre gol fatti
loro hanno accorciato le distanze e personalmente ho patito come una bestia.
Buonissima partita di Chiesa,
che si sarà rotto le scatole di sentirsi dire che è uguale al su babbo anche se è vero.
Tata ha fatto due tre uscite da brivido
ma anche due miracoli,
Kalinic semplicemente fantastico,
bene anche Badelj
e Ilicic a fasi alterne.
Mi è sembrato di vedere migliorato anche Olivera.
Tello sembrava Bolt nell’occasione del gol,
ma poi ha mancato di poco il bersaglio.
Non ho ancora capito se è forte oppure no.
Non capisco però come si possa sostenere che senza Borja si gioca meglio.
Al di la della simpatia che ispira questo giocatore,
è evidente che sia fondamentale in questa squadra.
Copre tutti i ruoli, ha un’intelligenza calcistica e una tecnica che hanno in pochissimi
ma ora va di moda dire che rallenta le azioni.
Via.. che si scherza per davvero??
Giovedi andiamo a Genova e sarà dura,
poi Lazio e Napoli
e sarà ancora più dura.
Vediamo che viene fuori,
perchè juve roma e napoli
sono meglio di noi,
ma le altre sono alla nostra portata.
Dicembre 13th, 2016 alle 12:58
Ottimi i tre punti, ma sinceramente la Fiorentina non mi è piaciuta granchè. Il Sassuolo, pur con tutti i suoi limiti, correva il doppio di noi e qualche occasione importante gliela abbiamo lasciata. Bravissimo Tata (che spesso critico) in due occasioni, e bravissimo Chiesa, che dopo averlo visto ieri, mi domando cosa ci faccia spesso Tello in campo al posto suo. Un po’ in ombra Berna e Salcedo che si è un po’ ripreso nel secondo tempo, dopo un inizio disastroso.
Ora Genoa, Lazio e Napoli…non proprio una passeggiata di salute, ma andiamo a giocarcele.
Dicembre 13th, 2016 alle 13:43
Stracontento x i tre punti.anche se anche ieri abbiamo capito che non andremo oltre il sesto o settimo posto.abbiamo una difesa da rabbrividire.speriamo di sbagliarmi,ma tra genoa Lazio e Napoli firmerei x 4 punti complessivi.visto che con questa proprietà e questo bacino d’utenza siamo destinati a vedere vincere le altre,non sarebbe meglio costruire una squadra con quasi tutti italiani(stile Sassuolo)?non credo che in serie b ci siano terzini peggiori di salcedo milic o maxi Oliveira.
Dicembre 13th, 2016 alle 14:26
Caro Emiliofirenze, ti ringrazio per questa citazione che non conoscevo. Io amo il latino, l’ho studiato bene al liceo ormai tanti anni fa e ancora me la cavo a leggere le lapidi e le iscrizioni sui monumenti quando mi diverto a fare il turista in giro per la nostra città e al di fuori di essa.
Qualche tempo fa un nostro amico del blog criticò aspramente l’uso di questa elegantissima lingua qua sopra, affermando che qualcuno “ostentava” di usare parlando di cose viola. Io la ritengo invece cosa nobile, soprattutto usata a proposito come hai fatto tu in questa occasione.
Per restare sul tuo argomento, io non mi considero tifoso di bocca buona, perché, memore del calcio frequentato come passione dai mondiali del ’66 e come viola da stadio dal Fiorentina Bologna 1-3 dell’autunno ’68, mi rendo conto della mediocrità generale, soprattutto tecnica, in cui versa il “Meravigliuoso gioco”, da quando la corsa ha sopravanzato il tocco.
Però, siccome ogni stagione ha i suoi colori, mi sono adattato e vedo che reggiamo il campo con dignità, ma soprattutto mi disturbano i sempre contro, quelli che sputano livore senza proporre alternative, quelli che si capisce siano contenti se i loro orizzonti di disastro inevitabile ottengano conferme.
Ad maiora, Emilio.
Dicembre 13th, 2016 alle 15:18
Tata ottimo fra i pali ma pericoloso quando esce…peccato per questo suo difetto.
Salcedo ha fatto anche lui degli errori gravi su cui abbiamo rischiato il gol…forse deve ancora ambientarsi al campionato italiano.
Invece bene Chiesa…molto meglio di Tello che invece e´ evanescente…veloce ma poco altro.
Saluti Viola
Dicembre 13th, 2016 alle 15:44
Bella vittoria ieri anche se s’è rischiato da morire.
3 punti ottimi viste anche le partite difficili che ci aspettano
Dicembre 13th, 2016 alle 15:57
Caro emiliofirenze, la critica, per quanto mi riguarda, è utile e spesso necessaria. Credo di non averla mai omessa in tutte le mie analisi post partita, compresa quella al #2.
Ti consento di chiamarmi di bocca buona, certo. Dove bocca non è tanto la dabbenaggine di chi trangugia qualsiasi cosa, quanto la lucida (me lo consenti?) volontà di promuovere soprattutto l’entusiasmo e lo spirito di squadra tra i tifosi.
Un saluto viola.
Dicembre 13th, 2016 alle 16:00
Omino di Ferro, Linus, Alessandro B e tutti gli abbonati: prossima partita 1 ora prima di fronte al Bar Marisa per caffè propiziatorio!
Dicembre 13th, 2016 alle 16:30
ma se ci prendessimo questi tre punti senza tante polemiche? e complimenti al Chiesino che Sousa sta crescendo molto bene, verrà su meglio di Berna.
Dicembre 13th, 2016 alle 16:51
X 28
scusi ma le ha viste tutte le partite in viola di Dainelli e Gamberini?
perchè di cappellate,loro 2, ne hanno fatte tante,solo che dietro avevano san Frey,che perdonava i loro peccati.
la memoria storica non è il suo forte,lei è forte in latino. (forse)
le migliori cose.
Dicembre 13th, 2016 alle 16:55
E cosi dopo 29 anni di ascolti di radiocronache di guetta, ne ho ascoltata una da un letto di ospedale. Grazie ancora david. Si e vinto. Ha portato bene ma non vorrei ripetere l’esperienza!!!
Dicembre 13th, 2016 alle 17:36
Non sono d’accordo:tanta fortuna o incapacità dell’avversaria e poco merito se non quello di essere stati stranamente “cinici” in fase offensiva e quello di avere giocatori tecnici .Altrimenti non si spiegherebbero i voti ricevuti da illustri “pagellatori” che hanno distribuito voti modesti a tutti tranne a 2/3 giocatori
Abbiamo meritato di vincere solo perché il Sassuolo ha sbagliato di più.
Con questo non vorrei apparire troppo critico:fisicamente stiamo bene;ma la difesa soffre troppo e non solo per il poco filtro che ricevono dai centrocampisti (compresi gli esterni).
Fiducioso per Genova ma ho molto timore della Lazio e del Napoli sopratutto perché noi soffriamo maledettamente il 433.
Dicembre 13th, 2016 alle 17:53
Oltre le cappellate gamberini era dannoso pernlr flatulenze e si che figuracce ne ha fatte. Di Dainelli capitano mi ricordero’ sempre bene ma titto sto fenomeno non e’ mai stato e reputo Astori nettamente piu” forte.
Dicembre 13th, 2016 alle 18:32
Gentile direttore Guetta,
ieri nel post gara a Radio Bruno è stato letto un mio messaggio in cui sottolineavo come il Sassuolo avesse avuto più palle goal della Fiorentina e come, nella prima mezz’ora, complici alcune amnesie difensive viola, meritasse un risultato diverso. Alla lettura del messaggio, lei è stato molto categorico nel dire che non era d’accordo e che il Sassuolo non aveva costruito nulla (testuali parole). Io, ovviamente, rispetto tutto ma la veemenza con cui lei ha sostenuto la sua tesi mi ha fatto pensare che forse avevo visto un’altra partita. Poi, però, ho rivisto in sequenza un miracolo di Tata (a seguito di suo grave errore) su colpo di testa poi Ragusa tirare fuori da ottima punizione e successivamente Ricci sbagliare un goal fatto oltre ad un’altra buona occcasione…. il tutto nella prima mezzora. A ciò si aggiunga come, visitando i siti e leggendo i giornali, ho notato come tutti concordassero sul fatto che avevamo concesso al Sassuolo più palle goal di quelle avute…
Le chiedo, pertanto, se a ventiquattro ore di distanza, dopo aver magari rivisto le immagini, ritiene ancora che la Fiorentina non abbia concesso nulla.
Grazie se vorrà rispondermi….
Risposta
Ciao Alessio, confermo tutto
David
Dicembre 13th, 2016 alle 18:54
Partita strana
vivace piena di errori da entrambe le parti
giocata in modo propositivo da tutte e due le squadre.
gol molto belli (quelli viola! )
abbiamo sbagliato gol facili e realizzato gol difficili.
Mi è piaciuto Tata ( 2 ottime parate)
Astorri in difesa molto bene; Gonzalo e Salcedo in difficoltà nella proposizione al gioco, Maxi si sta ambientando
Berna non giocava nel suo ruolo naturale, bensi esterno. bilanciava bene la squadra a centrocampo
Ottimo Badelj con pregevoli giocate
Vecino sta entrando in forma
Ok Chiesa (gol sbagliato ma ottimo deibbling e passaggio pr il seocndo gol, e fino al cambio Ilicic ( bel passaggio a Kalinic per il primo gol
Kalinic : 2 gol strepitosi
l’avesse segnati cosi lapadula o totti o higuain eravamo ancora li a guardarli.
note negative :
squadra entrata in campo non propriamente concentrata. il 2-0 del primo tempo è un risultato bugiardo.
Non è la prima volta che ultimamente scendiamo in campo non al 100% mentalmente
ora 3 partite durissime
Vediamo!
Forza Viola sempre
la primula viola
Dicembre 13th, 2016 alle 19:01
Nonostante che dirigenza e proprietà ripetano che vogliono vincere, la squadra non è attrezzata tecnicamente per puntare ad alcuna vittoria e ad alcun piazzamento importante. Rispetto a Lazio, Napoli e Roma è tecnicamente molto al di sotto (lascio da parte le strisciate). De Laurentiis e Sarri si meriterebbero lo scudetto, che invece quest’anno rischia di andare alla Roma. Ma c’è da aspettarselo perché sono decenni che nuove e vecchie proprietà mantengono il monte ingaggi intorno ai 100 ml. La Lazio sta facendo un grandissimo campionato, ma anche qui la proprietà ha dei meriti. Lotito è antipatico, ma quando si tratta di pagare il giocatore giusto non si tira indietro. ADV, invece, ha già detto che non vede necessità di spendere a gennaio e che il monte ingaggi della Fiorentina è sempre troppo alto. Bravo!
Dicembre 13th, 2016 alle 19:03
Emiliofirenze @ 28 Cervato, Castelletti, Rogora, non li ricordo cosi bene da poterti dire se hanno fatto delle grandi cappellate ma Dainelli, Gamberini e Pasqual me li ricordo eccome avendo visto gli ultimi 35 anni di Fiorentina alla stadio, e ti posso garantire che di cappelle ne hanno fatte eccome e mi ricordo anche il profondo amore che i tifosi avevano nei loro confronti. Oggi con questi sono tutte rose e fiori perché del passato si conserve le cose buone e si dimentica quelle poco buone. Solo le infamate ricevute da Gamberini e da Pasqual sono epiche ora tutti con l’ex capitano perché non gli hanno rinnovato ma 2/3 anni fa gle ne hanno detto di cotte e di crude … solo perché la gente ha la memoria corta !!!
Dicembre 13th, 2016 alle 22:56
Vediamo quanti punti raccattiamo nelle prossime 3 partite e poi possiamo iniziare a fare i conti. Io scommetto per 3,max 4 punti, te?
Dicembre 14th, 2016 alle 00:43
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la cortesia di riprendere il mio intervento n.28 riportante la citazione in latino di Baccio d’Agnolo e colgo l’occasione per rimediare ad una dimenticanza: è il palazzo Bartolini Salimbeni, posto in piazza Santa Trinita al n.1, quello stesso che sulla fiancata di via Porta Rossa riporta un’altra scritta famosa, questa volta in italiano:” PER NON DORMIRE”, un motto (ripreso anche da D’Annunzio) che voleva essere di ammonimento a stare sempre vigili negli affari, a memoria di un episodio della storia mercantile della famiglia Bartolini Salimbeni e che forse potrebbe andar bene anche a qualcuno della nostra Fiorentina….
Dicembre 14th, 2016 alle 01:32
Forza Nedo!!!
Dicembre 14th, 2016 alle 08:03
Ragazzi ma capite di calcio? il secondo gol di kalinic lo possono segnare in tanti, anche in categorie inferiori; il vero super gol è il primo: tiro a volo con palla a campanile, trova la coordinazione seguendo sempre la palla e girando il corpo di 180 gradi. Secondo me il 95% dei calciatori professionisti non prende neanche la palla se ci prova! Ragazzi quel gol è veramente tanta tanta roba….
Dicembre 14th, 2016 alle 09:26
Auguri a nedo ,spero che ora tu stia bene.
Dicembre 14th, 2016 alle 09:48
Vittoria importantissima, ma secondo me concediamo davvero troppo.
Se non era per i due miracoli di Tatarusanu, adesso parlavamo di altro.
Chiesa bravo, ma non facciamolo diventare quel campione che non è.
Lasciamolo crescere serenamente.
Comunque ripeto, tre punti davvero importanti!!!
Dicembre 14th, 2016 alle 09:50
Bravo Gandolfi…
Fai a scambio con Lotito… ah ah ah ah
mi sa che non conosci nessun tifoso laziale o vivi sulla luna…
Ma d’altra parte , leggendo quello che scrivi normalmente, un’affermazione del genere (delirante) oramai non fa ne’ caldo ne’ freddo…
Continuo a domandarmi perchè non andate a tifare juve che è la vostra squadra…insoddisfatti perenni…
Vdz
Dicembre 14th, 2016 alle 10:03
In bocca al lupo a Nedo!
Prossimo mister viola 🙂
Dicembre 14th, 2016 alle 10:28
Grazie babbo
Dicembre 14th, 2016 alle 14:05
Concordo con Leo #49
Il tacco è una giochessa da giardini, o per fare una tedesca a una porta, più spettacolare che altro. Vero è che trasformarlo nel mezzo più rapido per anticipare il difensore è un bel gesto di opportunismo da bomber. E Kalinic è stato perfetto.
Ma tecnicamente parlando il primo gol è molto più difficile.
Dicembre 14th, 2016 alle 15:08
Ho visto la partita con la febbre a 38. Ho sofferto più per le scelte di Sousa che per le mie condizioni di salute. Possibile non capire che andava infoltito di più il nostro centrocampo. Meno male che il Sassuolo ha accorciato le distanze verso la fine e in 15 minuti non ne avevano più.
Salute a tutti
Alberto
PS caro David, aspetto un tuo post sui paladini del NO referendario che, a loro dire, avrebbero il 60% dell’elettorato dalla loro parte …
Dicembre 14th, 2016 alle 16:12
Mi spiace Nedo, ma domani sera devi tornare sul pezzo. Finché si vince, ti tocca…
CIRANO
Dicembre 14th, 2016 alle 17:46
… mancano 14 punti alla salvezza matematica … presto l’elenco delle Cassandre che avevano previsto una salvezza sofferta…
Dicembre 14th, 2016 alle 17:57
Zach mi trovi d’accordo nell”esaltare I bravi commentatori ,sempte cosi” originali; aggiungo che,forse, si doveva prendere Candreva, ottimo giocatore, ma la Lazio non ha voluto cederlo per nessunaa ragione perche” avebva tanti soldi per acquisti con cui certamente lottera’ per il titolo fino all’ultimo minuto del torneo, con Candreva in grande evidenza, mica come noi che abbiamo ceduto Kalinic al Napoli Berna al Chelsea e Badelj al milan.
E poi la premessa, sempre la stessa, siamo scarsi scarsi ecc. E tutt allegria e salute, come un brano di Albano che non ti stanchi mai di ascoltare.
Dicembre 15th, 2016 alle 10:08
Concordo con Leo e Picchio. Il primo gol è veramente un capolavoro di tempismo, mira e coordinazione. Anche se ho dovuto riguardare le immagini per capirlo, in quanto mi ero imbambolato nel vedere i difensori emiliani fermi in area. Ero convinto che il gioco fosse fermo per fuorigioco che non ho seguito Kalinic. Che bischero, una volta che succede qualcosa proprio sotto la mia affollatissima postazione in Ferrovia…
CIRANO
Dicembre 15th, 2016 alle 23:34
Io non penso che lo faccia apposta. penso proprio che non ci arrivi. Se con una squadra in gran forma, in una partita decisiva in cui non hai Babacar ne Borja, metti in panca sia Kalinic (scelta tecnica) e Ilicic, significa che non ci arrivi.
Ma anche basta!