E adesso continuità
Scusate il ritardo, ieri mi sono preso un giorno di libertà da tutto e mi sono goduto il sole e la vita.
Mi è molto piaciuta la Fiorentina di Baku, ha giocato come doveva e ha vinto una partita niente affatto facile aggiungendoci la favola di un Chiesa che torna a segnare con quella maglia che il padre ha davvero onorato.
Adesso ci vuole continuità in un finale d’anno che potrebbe regalarci sorprese interessanti,
Abbiamo recuperato Vecino e stiamo continuando a cercare Gonzalo il cui vistoso calo di rendimento non si può spiegare solo con il passaggio della difesa a quattro.
Visto che Badelj potrebbe essere tornato quello vero, perché non passare definitivamente con il centrocampo a tre, con Borja Valero a sinistra, il croato in mezzo e Vecino a destra?
Infine una suggestione, ne ho già scritto sul Corriere Fiorentino: un ragazzo di ventidue anni in calzamaglia con il numero dieci sulle spalle, su un campo ghiacciato, alle cinque del pomeriggio ora italiana, in una partita europea.
Una prodezza al volo e il palo, l’altro fece cose impressionanti a Kiev, prendendo pure lui il legno.
L’altro era inarrivabile e si chiamava Baggio, quello di ora promette molto bene e si chiama Bernardeschi.
Dicembre 10th, 2016 alle 08:26
Appunto Berna ricordiamo dove sono esplosi giocatori come Baggio e Batistuta, dove è rifiorito Mutu. I tifosi facciano il loro sostenendo questo diamante grezzo, senza se e senza ma, Sousa non faccia la cazzata di mandarlo in confusione(e già un paio di volte c’era quasi riuscito, la società sia chiara con quello che vuole fare e non soltanto approfittare della vetrina per poi cederlo a prezzo che fra qualche anno sarà da saldi. Così facendo consegneremo a noi e al calcio italiano un top player.
Dicembre 10th, 2016 alle 09:17
Ciao David, correggi il cognome del ragazzo. 🙂
Un saluto viola.
Poli Simone.
Dicembre 10th, 2016 alle 09:20
contento del lancio dei giovani, uno dei grandi meriti che riconosco a sousa. temo che gonzalo a 4 non sia adatto,,, anche se in realta rispetto a prima il modulo è cambiato pochissimo: abbiamo solamente un uomo offensivo in piu rispetto a borja, quindi piu verticalizzazioni e meno possesso palla. piu attacco e difesa meno coperta. comunque ragazzi siamo forti, tata escluso 3\4 portieri in italia ci sta alla grandissima, davanti facciamo male e abbiamo margini di crescita ancora importanti (tello!!!).
Dicembre 10th, 2016 alle 09:45
Riuscissimo davvero a trovare la continuità non sarebbe male, visto che, al momento, è proprio quella che ci manca.
Ci aspettano quattro partite che non saranno proprio delle passeggiate di salute (anche se sinceramente non so quali lo possano essere, per la Fiorentina), vediamo di racimolare quanti più punti possibili e vediamo dove si arriva.
Dicembre 10th, 2016 alle 09:51
Prima di tutto onore ai 100 tifosi viola presenti a Baku!!! Vittoria importante per il primo posto e per il morale. Certo che il gol preso è da quarta categoria: ma cosa è successo a Gonzalo??? Oggi è come giocare in 10 ( anzi in nove se viene schierato Tello). Rinnovo o no, qui urge provvedimento. Meglio un primavera che Gonzalo a regalare palle agli avversari. Ora testa a lunedi, non si puo balbettare di continuo. SFV
Dicembre 10th, 2016 alle 10:16
Badeli e vecino vanno tenuti a forza, sono molto forti in un ruolo dove
Vi sono pochi centrocampisti
Se Sousa capisse che vecino deve inserirsi questo ha un tiro da paura avremmo chi fa un po’ di gol
Gonzalo è in netto calo…. inutile negarlo
Mi spiace molto ma deve essere sostituito serve un difensore veloce
Io lo terrei in rosa
Ma come borca sono due giocatori che hanno già dato il meglio
Dicembre 10th, 2016 alle 10:22
Palo interno a uscire!!
E più emozionante l’Europa di una Serie A per me da riformare negli orari e nel palazzo !
Ecco mi sento più Europeo che Italiano ! In un’Italia da riformare nel senso civico e nel palazzo!!
Dicembre 10th, 2016 alle 10:45
L’unica certezza dopo la partita di Baku è che la società non aiutera’ questa squadra con il calciomercato di gennaio. Basterebbe poco, un terzino destro vero, un terzino destro vero, un altro centrocampista ed un esterno offensivo.
Arriveranno invece gli ennesimi carneadi acquistati da Corvino spacciati per grandi arrivi.
Se guardo alle ultime 3 sessioni di mercato mi accorgo della pochezza del club e della sua scarsa voglia di migliorarsi
Perchè è inutile prendersela con Paulo Sousa se il materiale che ha a disposizione è scarso. Ho letto critiche al portoghese imbarazzanti, da gente che evidentemente pensa che questa Fiorentina sia da Champions League
Ci voleva coraggio a far giocare un classe ’97 titolare come Federico Chiesa in un match da non perdere per conservare il primo posto e qualificarsi ai sedicesimi di finale di Europa League. Paulo Sousa lo ha fatto ed invece qui lo si continua a ‘massacrare’ per futili motivi. C’è chi ama la Fiorentina e chi ama i Della Valle. Purtroppo c’è chi si è venduto l’anima ai fratelli marchigiani e che ama trascorrere il suo tempo a fustigare l’allenatore di turno. Ma del resto qui c’era chi chiamava Montella, napuliello o perdella. A gente così come fai a considerarla attendibile…
Dicembre 10th, 2016 alle 11:04
Scusa la pignoleria, ma erano le 5 ora italiana; magari si può anche correggere il finale (BerNardeschi!)
Per il resto, complimenti: bel pezzo.
Fausto
Dicembre 10th, 2016 alle 11:05
Quest’anno più che mai sembra una Fiorentina all’insegna della praticità, che dell’estetica ne fa il più a meno possibile e, per come vedo io il calcio, è tutto di guadagnato. Da Baku spero che Sousa sia tornato con la volontà di dare più fiducia a Chiesa, perché il campo dice che tra lui e Tello c’è un abisso.
Dicembre 10th, 2016 alle 11:10
Ora però vorrei un sorteggio molto benevolo perché direi che con la fortuna in quel di Nyon siamo in forte credito. In Spagna, Inghilterra e Germania eviterei di andare. Il resto mi sembra abbordabile.
Dicembre 10th, 2016 alle 11:18
Il valore della squadra di Baku (non ricordo nemmeno il nome) lo si era visto a Firenze, quando ne prese cinque, e quindi ci andrei piano con i festeggiamenti, anche se condivido la soddisfazione. Ora a distanza ravvicinata non mancheranno le occasioni per l’eventuale conferma o l’ennesima delusione e con lo spumante di fine anno potremo trarre auspici più probanti per la nostra viola, oltre che per la…. sorte politica del nostro povero paese.
Dicembre 10th, 2016 alle 11:58
la squadra sta prendendo conoscenza dei propri mezzi. Se non scoppiamo possiamo fare un buon ritorno risalendo la china e mettendo dietro di noi squadracce tipo Torino Atalanta e compagnia bella, e forse anche qualche big. Il che non vuol dire arrivare terzi ma tra le prime 5 o 6 si…
Baggio/Bernardeschi? Mi sembra più una bestemmia che una suggestione….
Dicembre 10th, 2016 alle 12:30
@emiliofirenze (n. 8). Perché dobbiamo sempre svalutare quello che fa la Fiorentina? A Baku, ho letto, negli ultimi anni ha vinto 2-1 come noi una squadra, e altre due hanno vinto 1-0. Fine. Le altre hanno pareggiato o perso
Dicembre 10th, 2016 alle 13:30
Baresi Costacurta Nesta Koeman Cannavaro Kolher Ferri Bergomi Ciro Ferrara Vierchowod Maldini Brheme Tassotti Minotti Apolloni ecc
Questi erano i difensori che affrontava Baggio (tavendo sui portieri di ben altro spessore rispetto agli attuali) a questa gente Bonucci Koulibaly Chiellini Ranocchia Romagnoli Manolas ecc. porterebbero a mala pena la borsa e farebbero muffa in panchina.
Per cui se e’ vero che il confronto puro fra Berna e Roby appare improbabile in assoluto, nel contesto di una mediocrità della serie A abbastanza palese, un Bernardeschi alla Baggio e’ ipotesi tutt’altro che fantascientifica.
Dicembre 10th, 2016 alle 14:34
Basterebbe un po’ di continuità. È chiedere troppo?
Dicembre 10th, 2016 alle 14:36
Il problema di questa squadra è la tenuta mentale!
Siamo capaci di ottime cose e ribaltamenti di prospettiva in direzione diametralmente opposta, anche con squadrette di terza fascia.
La crescita, se ci sarà, sarà affidata ai giovani, solo loro potranno dare alla squadra quello che oggi manca ai veri Valero, Badelji, Gonzalo, etc….
Interessante è la crescita dei giovani, appunto e spero prima poi di poter vedere anche Drago all’opera insieme ad Hagi e Petriccione (in prestito) di cui tutti dicono un gran bene.
Sousa bravo in questo? non lo so! considerando come ha fatto giocare Berna per un anno (fuori ruolo ) e come ha fatto giocare Chiesa fino a ieri l’altro (fuori ruolo anche lui), credo che questa situazione propizia per i nuovi talenti, sia più una combinazione che merito del mister.
E anche su Baba c’è lo stesso equivoco.
Babacar è questo,, inutile volere qualcos’altro da lui! è un finalizzatore con grandi doti fisiche e tecniche, ma non è un uomo reparto. E anche in questo Sousa ci mette del suo a non piegarsi a quelli che sono numeri da vero bomber!
Chiusura sul Sassuolo: avete visto che botta ha fatto dopo aver dominato i preliminari di EL? Il suo patron addirittura parlava di CL……
Questo è lo scotto da pagare per una stagione che inizia presto, ma anche nell’avere un allenatore che non ha esperienza internazionale (un conto è preparare una partita ogni 7 giorni un conto è prepararne una ogni 3)……
Dicembre 10th, 2016 alle 14:54
Una nota David per i tuoi ragazzi che ieri sera dallo studio ed in collegamento dai campini ci hanno propinato la favola degli allenamenti aumentati di intensità (argomento discusso per minuti senza dire niente)……allacciandosi ad una frase di Sousa nella quale dichiarava di dover modificare il programma di allenamento dopo la sconfitta con il Paok (modificare in cosa?)
Non esiste che in un periodo di aumento degli impegni agonistici (partite ogni 3 giorni) corrisponda un aumento del carico di lavoro in volume/frequenza/intensità che aumenterebbe le tossine di affaticamento.
L’unico obiettivo in queste situazioni è quello di mantenere la condizione, anche con allenamenti di scarico, se servono.
Ca@@o ragazzi!!! sveglia eh!!!!!
Dicembre 10th, 2016 alle 15:14
Bernardeschi se fatto giocare nel suo ruolo è un bel giocatore con ottime possibilità di crescita.. BAGGIO era un dio! Se non avesse avuto l’infortunio che ne ha condizionato pesantemente la carriera sarebbe stato tra i 10 giocatori più forti di sempre e nonostante l’infortunio è stato comunque tra i più grandi. Ha pagato il fatto di aver giocato e amato troppo la Fiorentina e i gobbi non glielo hanno mai perdonato preferendogli Del Piero che con tutto il rispetto non gli legava neanche le scarpe! Ma ha tutt’oggi credo sia il giocatore italiano più amato di sempre in italia e all’estero. Se Bernardeschi arrivasse ad un terzo di tutto questo sarei già più che contento.
Dicembre 10th, 2016 alle 15:15
a tutt’oggi ovviamente senza la h..
Dicembre 10th, 2016 alle 19:59
Nessuno ha fatto riferimento alla prestazione di Babacar davvero allucinante non sa stoppare il pallone non sa driblare nemmeno la bandierina del calcio d’angolo non fa un passaggio preciso con lui davvero si gioca in dieci !!!!si dice che era con l’influenza è lo stesso anche quando sta bene ha avuto sino ad ora la fortuna di buttare la palla dentro con gol da tre punti ma sempre in modo fortunoso e sbucciato mai un gol di forza di astuzia o pulito che facciamo lo teniamo????
Dicembre 10th, 2016 alle 20:39
Ragazzi, c’è un problema grave! Ma grave grave grave! Mi rivolgo, ovviamente, a quelli tra voi che Bubano perché sono troppo ottimista. Ragazzi, io ti ho nel cuore. Mi preoccupo per voi! Come si fa? Paulo Sousa esulta con Chiesa, la squadra è unita, abbiamo passato il girone in testa, il Mister continuo a dire che vede un progresso virgola come un picchio qualsiasi. Ma vi rendete conto? Ma dove andremo a finire? Siamo a grave rischio tranquillità? Qui si scivola nella normalità, e poi con chi ce la prendiamo? Se questo allenatore triste, incompetente, demotivante, gobbo, incapace, che sbaglia formazione, che sbaglia i cambi, che dice le supercazzole, comincia a azzeccarne diverse, se la squadra trova continuità, come si fa? Chi si infama?
Anche quei Braccini dei Della Valle, accidenti a loro, è un po’ di tempo che non fanno cavolate. Non fanno dichiarazioni avventate, sono più presenti, hanno preso a cuore la storia della società, hanno inserito Antognoni nella dirigenza, Cognini sta zitto, ora sembra anche che se arrivi allo stadio nuovo. Ma dove stiamo andando?!
Qui si rovina la piazza! Qui, se i giornalai fiorentini non si mettono all’anima di tirare fuori qualche caso, di spargere un po’ di merda mediatica velocemente, sarà la fine.
Io vi ho avvertito. Confido su di voi. Su commenti negativi e basta. Su luoghi comuni fritti e rifritti. Su mai una gioia. Mi raccomando! Correte ai ripari! Ripeto: siamo a rischio tranquillità! Qui si rischia di seguire la Fiorentina solo per amore verso la squadra e piacere di vedere giocare a calcio.
Dicembre 10th, 2016 alle 20:49
Ringrazio Paolo #8 che ha addirittura preceduto il mio appello a spargere allarmismo negativo preventivo. Perché qui si rischia l’ottimismo! Si rischia di sentirsi soddisfatti per essere passati primi nel girone con una sola sconfitta al 93′. Si rischia di credere a Sousa quando mente parlando di progresso!
Lo cito testualmente perché questo deve essere il modello per tutti: “L’unica certezza dopo la partita di Baku è che la società non aiutera’ questa squadra con il calciomercato di gennaio”.
Lui sa.
Lui ci indica la via.
Prendete esempio, ragazzi: è l’unica certezza. Spargete voce. Spargete anche altro.
A palate. Su.
Vedrete che dei bravi giornalai vi sosterranno subito.
Dicembre 11th, 2016 alle 00:37
Picchio a pulliciano: se sei così contento tu, felice per te ma il tuo ottimismo e’ stucchevole ed infondato. L’ultimo che era così ottimida era l’ormai ex presidente del consiglio tranvato dai ‘no’ al referendum. Sosteneva niccolo’ macchiavelli:”sono gli ottimisti la rovina dei nostri i tempi perché vivono di illusioni ingannevoli che sono la loro unica arma per evitare una realta’ che non capiscono”. Tra macchiavelli ed un inutile ottimista so chi scegliere ( fra l’altro il tuo stucchevole umorismo ti rende veramente triste)
Dicembre 11th, 2016 alle 00:41
No Vladimiro. Diamolo via. Siam pieni di attaccanti che la buttan dentro di classe. Che ci facciamo con uno che la butta dentro a culo?
Dicembre 11th, 2016 alle 00:46
Picchio vorrei avere il tuo ottimismo. Io anche giovedì in vantaggio di 1-0 ho visto un suicidio tattico tadotto con gol però in contropiede.le squadre che giocano solo per vincere come ama dire il vate, non si suicidato. Poi bello l’abbraccio, bello tutto. Ma così non si va molto lontano. Fidati.
Dicembre 11th, 2016 alle 08:09
In quel pomeriggio di Kiev aggiungerei un gladiatore di nome Carlos Dunga
Mamma mia che ricordi….
Dicembre 11th, 2016 alle 08:36
A proposito di Babacar, forse alcuni di voi avranno letto che si allena a parte per i postumi dell’influenza. Giovedì non ci è piaciuto. Se gli stava entrando la febbre ha una grossa attenuante. Questo per dire che per molti di noi è facile sparare sentenze, ma la nostra percezione può essere molto diversa dalla realtà reale, che conoscono solo nello spogliatoio o in società. Quella virtuale invece la leggiamo sui giornali, sui siti, e la ascoltiamo alla radio o in TV.
Teniamone di buon conto quando scriviamo le condanne a morte (calcistica) per coloro che dovrebbero essere i nostri eroi. Un po’ di fiducia e buosenso, per favore.
Dicembre 11th, 2016 alle 08:44
@ 7 St. Pauli: sono pienamente d’accordo, mi piacerebbe tantissimo una lega europea divisa in gironi di 10-12 squadre secondo criteri geografici, un po’ sul modello americano con play-off, play-out ecc… So che resterà un’idea irrealizzabile, ma comunque affascinante.
Dicembre 11th, 2016 alle 10:51
L’ultima che ho letto, più di una volta e’ che Chiesa gioca fuori ruolo, più o meno come prima Bernardeschi.
Federico e’ poco più di un bimbo e nel calcio che conta ha giocato solo in quel ruolo. Certo nessuno si illude di aver risolto il sempiterno problema della fascia destra, ormai diventato un classico della Fiorentina, inoltre causa la sua scarsissima esperienza può essere ancora acerbo per affidargli un ruolo diventato delicato per le note vicissitudini e che porta inevitabilmente a sbattere contro la figuraccia dietro l’angolo per cui metterlo titolare sulla destra è azzardo grandissimo che non può portare ad una soluzione del problema.
Ma certamente per Chiesino e’ occasione da non lasciarsi sfuggire; può diventare un ottimo giocatore di fascia, il talento c’è ed è innegabile ed il tempo per “studiare” ed impegnarsi per entrare anima e corpo in questo ruolo c’è e se lo diventa avrà il vantaggio che su quella corsia di fenomeni ce n’è si o no un paio e di ottimi una decina si e no il resto o son mediocri o sono adattati o entrambi.
Se Chiesa sfonda in questo ruolo che può tranquillamente far suo allora direi che il buon P. Sousa avrà cmq fatto un gran bel lavoro ed avrà avuto una intuizione geniale.
Vedremo se ci saranno tempo ed occasioni, certo davanti a se ha un Tello che naviga fra incertezze, molte, e ottime giocate, rare.
Dicembre 11th, 2016 alle 10:54
Vediamo domani sera col sassuolo se si vede una vittoria accompagnata da un po’ di bel calcio!Sarebbe un bel regalo pre natalizio.La speranza é proprio l’ultima a morire.A proposito, i miei amici greci,ci han ringraziato per aver portato ai sedicesimi anche il loro Paok.
Dicembre 11th, 2016 alle 12:13
Allo stadio si paga, tanto o poco che sia, ma si è in pari: lecito anche inveire, se il tale non sputa l’anima o non accende l’azione; già meno urlare al mister al 20.mo del primo tempo ma tant’è.
A una trasmissione radiofonica in onda su tutto il territorio regionale, prima negli ascolti e giustamente, avere uno sfogo da stadio è, per quanto circostanziato e condivisibile, deleterio, tendente al lesivo nei confronti di società e stessi clienti paganti.
Lo è in misura maggiore proprio quando esso è più condivisibile, anche dal sottoscritto.
A Viola nel Cuore ultimamente arrivano davanti al microfono troppo”carichi”.
È un grosso onere; spero se ne assumano tutto il carico psicologico, perché non è maggio, non è media retrocessione, non è crisi. Grazie.
Dicembre 11th, 2016 alle 13:26
Vado un po’ OT x una riflessione sui giovani, settore giovanile e Corvino..io non mi sono dimenticato i bilanci negativi (tra cui una marea di soldi spesi nel settore giovanile x presunte promesse sopratutto dall’estero) alla sua gestione quando ha mollato e tutt’ora mi sembra che beneficiamo, Alonso compreso, del lavoro di Pradé &C mentre la squadra è zeppa di scommesse fallite…sto prendendo una cantonata?
Dicembre 11th, 2016 alle 14:04
Non so dire se la Fiorentina mi è garbata o meno. So che ha fatto il suo dovere fino in fondo e che le condizioni non erano facili. Per cui son contento. Mi ha impressionato quell’attaccante sudafricano velocissimo che ha fatto a pezzi la difesa viola. Ed anche quel Reynaldo che ha segnato il pari. Non so dove finiscano i loro meriti ed inizino i demeriti dei nostri difensori centrali…sarebbero da seguire (soprattutto il primo). I nostri centrali giocano di mestiere ma non hanno una grande velocità. Per il resto non sono convinto per nulla che Badelj possa giocare vertice basso di un centrocampo a 3. Ci ha provato per un anno intero Montella con pessimi risultati. In genere gli avversari mettevano uno in pressione e la Fiorentina andava in difficoltà. Perché Badelj è molto compassato e poco rapido di gambe. Ha ottima tecnica individuale e fa delle buone finte di corpo ma non è sufficientemente rapido per venire fuori da un pressing portato bene. In più mi dicono che non abbia il lancio lungo. Il miglior Badelj si è visto, e lo si continua a vedere, con un altro centrocampista accanto al quale può appoggiarsi e dare appoggio a sua volta. Non è né Pizarro né Pirlo. Se volessimo fare il centrocampo a 3, il vertice basso non potrebbe essere lui. Montella h giocato quasi sempre con un centrocampo a 3 con Pizarro, Aquilani e Borja. Ma quando mancava il Pek erano dolori e la manovra perdeva di efficacia. Inoltre giocare con 3 centrali di centrocampo rischia di far aumentare il calcio ruminato di questa squadra che già ce l’h un po’ nel dna…
Bernardeschi/Baggio? Me lo auguro. Ma restiamo coi piedi per terra…anche perché il divin codino, il Raffaello (l’avvocato Agnelli lo definì così in contrapposizione a Del Piero definito invece Pinturicchione, tanto per far capire ai giovani…) è stato Pallone d’Oro eh…mica pizza e fichi…
Dicembre 11th, 2016 alle 14:41
ANTICO@ 30
Chiesa GIOCAVA fuori ruolo (centrocampo/mezza/punta).
La fascia è il suo ruolo!
Dicembre 11th, 2016 alle 14:45
PICCHIO@ 22
Fratello viola stai scivolando nel patetico!
datti un contegno!
Dicembre 11th, 2016 alle 15:15
Mah il gol di tacco con l’Udinese non mi pare “svirgolato” e, andando indietro il gol contro l’Inter qualche campionato fa tanto che Montella ebbe a dire che se imparava a segnare i gollonzi sarebbe diventato un grande centravanti.
Adesso fa i gollonzi ed i gol pesanti ma il suo problema resta quello di apparire spesso indolente, svogliato il che può essere scambiato con menefreghismo, un menefreghismo direi dannoso per se e per la squadra, ammesso che ci sia.
Resta un giocatore con grandi capacità, peccato che siano qualità intermittenti. Certo che di gol, nel computo minuti giocati reti realizzate, Babacar ne ha già fatti parecchi.
Dicembre 11th, 2016 alle 16:18
Vibennal noi spesso si fa beneficenza (forse i tuoi amici greci non lo sanno) un pò al Paok un pò all’inter,un pò al Crotone…ci si era riusciti anche contro il Palermo senza dare nell’occhio con l’eleganza e lo stile che ci contraddistinguono ma il Baba non era stato avvertito….e la facciamo senza vantarci senza ostentare il nostro lato più nobile
adesso chi c’è il Sassuolo ??
vediamo cosa possiamo fare compatibilmente con le nostre esigenze di classifica ……..un si può mica andare in serie b per aiutare sempre i più bisognosi eh??
comunque noi uno sforzo lo si fa sempre a differenza di altre squadre che non vedono l’ora di affossarci, a fine torneo meriteremmo sempre qualche premio per la continua ed indefessa attitudine vocazionale con cui esprimiamo solidale amicizia agli avversari più indigenti durante tutto l’arco del campionato senza mai una flessione senza mai un esitazione nello spargere generosità ed altruismo ad ampie bracciate…..
ma si tenga bene a mente che lo facciamo in silenzio sottotraccia e non vogliamo nemmeno essere ringraziati……
siam fatti così
Eh si lo ricordo come se fosse ieri Baggio che danzava sulla lastra di ghiaccio di Kiev e in perfetto equilibrio calciava contro il palo ……..vero bei tempi…. forse anche perchè non si faceva tanta beneficenza sportiva in campo tanto da arrivare in finale dove incontrammo coloro che la beneficenza….la pretendono
Dicembre 11th, 2016 alle 17:55
Comunque, solo 31 commenti perché s’è vinto. Se s’era perso erano dieci volte tanto. E in ogni caso anche ora (quasi) tutti a fare le pulci… Mah, io preferirei un po’ di sano tifo…
Dicembre 11th, 2016 alle 19:27
Va sempre tutto bene per quelli come lui. Basta che la roba venga dalla ditta e è sempre buona. Abbiamo 9 punti meno dello scorso anno, ma va bene. A Milano siamo stati asfaltati ma va bene. Con le ultime abbiamo pareggiato in casa e vinto a cuxo al 93 mo ma va bene. Siamo ottavi ma va bene. Per poco non ci si incasina in un girone di EL DA FAR RIDERE ma va bene. Va sempre bene.
Dicembre 11th, 2016 alle 20:15
Un saluto lascio a malincuore il blog…
Saluto chi ho infamato a torto e quelli con cui ho dialogato
RISPOSTA
Mi spiace se vai via, ma non posso accettare offese e se me ne è passata una nei tuoi confronti mi scuso, ma mi deve essere sfuggita, ciao
David
Dicembre 11th, 2016 alle 23:24
Domani sera torniamo al Comunale.
Quest’anno abbiamo visto 7 partite con 3 vittorie di misura e 4 pareggi.
6 gol 2 Berna, 1 Baba, 1 Astori, 1 Sanchez, 1 Badelj, 3 subiti.
non ci siamo divertiti.
Dicembre 12th, 2016 alle 07:36
Leggo molti commenti negativi.
Capisco che tutti noi abbiamo la speranza di vedere la nostra viola vittoriosa e magari di poter agguantare qualche trofeo prestigioso.
Ma la differenza economica con almeno 5 squadre e’ profonda e sostanziale,e, almeno di un vero e proprio miracolo stile Leicester non possiamo lottare contro chi investe il quadruplo di cio’ che investiamo noi.
Ormai e’ arcinoto che piu’ di questo i DV non mettono (10-15 milioni annui).
Mettendo da parte ogni polemica piu’volte hanno ribadito l’autofinanziamento,il bilancio e compagnia bella.
Dato che all’orizzonte non si scorgono personaggi facoltosi e/o interessati seriamente a rilevare la nostra squadra,trovo inutile e deleterio continuare a polemizzare sempre il solito argomento,perché cosi’ facendo ci danneggiamo ulteriormente inasprendo gli animi e creando divisioni e attriti anche tra la tifoseria,che poi si riversano inevitabilmente sulla serenita’della squadra.
Potrebbe essere questo il motivo di tanta discontinuita? Specialmente nelle prestazioni casalinghe?
Aspettiamo o compratori veri e solidi,oppure questa benedetta cittadella per vedere se si aumentano gli investimenti.
Tanto con i DV e’ perfettamente inutile contestare polemicamente,anzi penso che cosi’ facendo possiamo solo peggiorare ancora di piu’ questo clima gia’abbastanza dannoso.
Occorre essere opportunisti a volte.
Sempre e solo per la maglia viola che ho e avro’ sempre nel mio cuore!!!
Dicembre 12th, 2016 alle 09:26
La partita di coppa mi è proprio piaciuta per come è stata giocata ed il Vate questa volta ha messo in campo la giusta formazione. Se non fosse stato per il fantasma di Babacar, sarebbe stato tutto perfetto. Brava Fiorentina.
Però una domanda mi sorge spontanea: come è possibile che un giocatore decisivo nella partita di campionato disputata pochi giorni prima, svanisca del tutto in quella di coppa?
Il troppo freddo? Il viaggio in aereo? Troppi gozzovigli dopo il goal a tempo scaduto? Babacar per me rimarrà un grande mistero. Grandi potenzialità spesso buttate nel cesso. Peccato.
Dicembre 12th, 2016 alle 09:53
MATTEO
complimenti per la dotta citazione ma niente di più sbagliato:
www//win.storiain.net/arret/num133/artic7.asp
e non mi sembra che Prezzolini e Montanelli siano gli ultimi arrivati.
Forse sarebbe stato il caso di citare Guicciardini, che diversamente dal sor Niccolò, era poco dotato di ironia e quindipiù attagliato allo spessore del tuo nick.
Per concludere due citazioni terra terra. la prima dagli anarchici Francesi: “Una risata vi seppellirà”, la seconda dal ventre popolano della fine dell’ottocento ” L’unico diletto dell’infelice e contribuire a rendere miserabile anche la vita degli altri”
ABBONATO FISSO:
E se fosse proprio questo il fine? cioè utilizzare al leva AntiDV o AntiSousa o AntiCognigni solo per dividere, per contribuire a creare un clima di polemica perpetua e cercare di danneggiare il motore Fiorentina. Non da tutti ovviamente ma se fai caso i cadenzati post di alcuni writers nei vari blog con la costante ripetizione di falsità ( il metodo Goebbels) per cibare i meno consapevoli, fanno legittimamente pensare più ad una strategia complessiva che ad opinioni personali.
Augh!
Dicembre 12th, 2016 alle 11:01
Caro Shinta, volevo scivolare nell’ironico-polemico.
A volte esagero, è vero.
Sorry.
Patetico però mi sembra eccessivo.
Dicembre 12th, 2016 alle 11:27
@ mfranz
Effettivamente,puo’ darsi che sia giusta la tua osservazione,in effetti si ripete costante nei momenti piu’ delicati o incerti della stagione.
Auguriamoci che si possa zittire questi fenomeni con un paio di bei filotti di vittorie e un bel percorso in europa.
Finira’ anche lo sculo nei sorteggi…..
Vediamo se ci tocca l’Astra giorgiu o il Krasnodar……..
Dicembre 12th, 2016 alle 11:35
#26 Luca Pisa
Non ho visto la partita. Infatti le mie considerazioni non erano tattiche ma riguardavano solo la compattezza emotiva della squadra, l’entusiasmo, la leadership di Sousa e il risultato.
Dicembre 12th, 2016 alle 12:44
Mi risultava fosse un attaccante utilizzato nel torneo primavera prevalentemente come ala sinistra in un 4-3-3
Evidentemente ho dei riscontri errati perché supponevo che laterale di fascia destra fosse stato utilizzato solo da Sousa.
Ho dei dubbi che sia stato sempre un laterale DESTRO, pur essendo lui un destro naturale.
Dicembre 12th, 2016 alle 15:32
Il tuo auspicio di passare al centrocampo a 3 seppur per certi versi auspicabile è infondato: Sousa ha cambiato più volte sistema di gioco ma i 3 centrocampisti non li ha fatti mai vedere:ne verrebbe meno il suo credo tattico offensivo che si basa sulle fasce.Poi è ovvio: se non giocasse il Tello visto fino ad ora la questione non sarebbe in discussione.