Ci vuole c…
Ancora Babacar al 93°, con la collaborazione di Zarate: esattamente come poco meno di dieci mesi fa contro l’Inter: converrà ripensare a cosa fare di questo ragazzo (Baba) che sotto porta ha più fiuto del gol di Kalinic
Complessivamente avremmo meritato di vincere, ma conquistare i tre punti con questa sofferenza regala due sensazioni opposte.
La prima è di gioia pura, perché le vittorie più belle sono quelle in cui ormai non ci speri più.
La seconda è di grande preoccupazione, perché abbiamo seriamente rischiato il bis della gara contro il Crotone e non oso immaginare che giornata sarebbe stata oggi per il popolo viola.
La squadra in pratica non è scesa in campo dopo l’intervallo ed il perché lo dovrebbe spiegare Sousa, che ha ormai più contestatori che estimatori e tutto questo, specialmente se rapportato al clima di un anno fa, dovrebbe far riflettere.
Dicembre 5th, 2016 alle 07:38
Indipendentemente dalla vittoria in extremis, Sousa va esonerato subito!!! Non si puo’ iniziare a giocare doo 30 minuti e/o smettere di farlo nei secondi tempi. Mi dispiace scrivere così perche’ alm inizio stravedevo x questo mister, ma oggi invece sono sempre più convinto che il problema principale della Fiorentina intesa come squadra sia LUI!!! Forza Viola
Dicembre 5th, 2016 alle 08:14
Questo allenatore è un venditore di fumo fa delle scelte incomprensibili e non si capisce se ci fa o ci è .
Dicembre 5th, 2016 alle 08:17
E da gennaio che questo allenatore ha mollato
Ieri una formazione inconcepibile
Non si può giocare con due soli centrocampisti di cui uno borca Valero…
Il mercato con de Maio e maxi okiveira completamente bocciato dall allenatore.
Sanchez sparito mentre le prime partite le giocava tutte
Vi dico che da quando ci ha litigato a Cagliari se L e legata al dito
Si deve giocare centrocampo a tre sempre.
Tello una vergogna basta!
Astori una vera bestia lo farei capitano.
Dicembre 5th, 2016 alle 08:29
Le cause son talmente tante che sopra potresti fare una tesi di laurea e rimarrebbero comunque aspetti da approfondire. Personalmente mi ha molto colpito una tesi esposta da Benedetto Ferrara qualche giorno fa alla radio e, con la quale, mi trovo d’accordissimo: mancanza di obiettivi. Questo gruppo ha raggiunto il massimo ottenibile. Nuova linfa sarebbe potuta entrare da una campagna rafforzamento che avesse alzato l’asticella degli obiettivi, ma sappiamo tutti che proprietà abbiamo (detto per inciso il sottoscritto se ne frega del bon ton, di quelli che dicono:”…eh ma i soldi sono i loro ed è giusto che ne facciano ciò che vogliono”; e dico apertamente che questo è un giochino per ricchi che vogliono “giocare”…se non vuoi “giocare” buttandoci dei bei soldoni stattene a casa tua…così…tanto per chiarire), qui non si scuce un soldo! Allora errato tenere tutti. Anzi! Via tutti e facce nuove! Solo così potevi far passare per un obiettivo una mera riconferma di obiettivi già raggiunti. Visto Rosberg?! Gli obiettivi nella vita sono tutto. Quando hai raggiunto il massimo (e nella squadra si sa che l’Europa League è il massimo) perché lottare…per cosa? Ed ecco spiegate le prestazioni altalenanti.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:05
è stata la prima vota in vita mia nella quale non ho esultato al gol al 93, tanto ero schifato dal secondo tempo della squadra.
Io spero che inizi a giocare con 3 a centrocampo altrimenti a Sassuolo saremo sotto di 3 gol dopo 20 minuti come a Milano…
Dicembre 5th, 2016 alle 09:11
Caro David….parafrasando il vate di questo blog mi verrebbe da scriverti che il problema è che la maggior parte di chi critica, non riuscirebbe ad allenare nemmeno una squadra di dilettanti… 😀 😀 😀
A parte le battute, Babacar ha segnato 23 gol in 64 partite (di campionato, EL e Coppa Italia) con la Fiorentina dal suo ritorno da Modena. E in molte partite è entrato negli ultimi minuti.
Forse sarebbe bene convincersi che oltre quell’apparente indolenza ed estraneità al gioco, il ragazzo ha numeri ed un istinto del killer d’area.
Comunque se Sousa ha grosse responsabilità di certo non ne hanno minori Corvino e la società che ha imposto un mercato a costo zero e poi Cognigni è stato capace di raccontarci che il bilancio era in pareggio perché i soldi di Alonso erano già accantonati per riscattare Sanchez, De Maio, Salcedo, Tello, Toledo, Oliveira e Milic. Alla luce di come stanno giocando i nuovi arrivi certe dichiarazioni mi sanno ancora di più di presa di giro.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:19
Esoneriamo pure Sousa ma ricordiamoci che con questa squadra può venire anche il PAPA…… e vedrete che i risultati saranno gli stessi. Siamo sul livello della Sampdoria o poco +.
Ci scandalizziamo se il nostro allenatore ci dice la verità e ci sembra normale farsi prendere in giro dalla Società. Vi ricordo la presentazione per il ritorno di Corvino dove è stato dichiarato da questo personaggio (parecchio più INCOMPRENSIBILE di Sousa) che avremmo puntato a vincere qualcosa…. salvo poi svegliarci qualche settimana dopo con un mega buco di bilancio e con Salcedo, Milic, Olivera, Diks e co. Se si pretende chiarezza e franchezza dovremmo andarla a cercare nelle stanze dove si prendono le decisioni (quelle più scomode per i giornalisti). Se invece vogliamo rimanere in superficie prendiamocela con gli arbitri, gli allenatori, i procuratori e teniamoci stretti Corvino, Panerai e Cognigni..
Dicembre 5th, 2016 alle 09:19
Tristi tristi tristi
Per fortuna che non ha sostituito l’unico centravanti che abbiamo…
Kalinic sotto porta è imbarazzante.
Grande Baba!!!!!!
. ….aspettando momenti e magari proprietà migliori. ..
Dicembre 5th, 2016 alle 09:22
Premesso che il gol annullato a Baba era regolarissimo e su quello annullato a Kalinic ho più di un dubbio, vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai si deve sempre regalare un tempo agli avversari.
Ieri poi, una formazione iniziale quamtomeno discutibile, praticamente senza centrocampo e con Tello che è veramente improponibile.
Io spero si stiano già guardando intorno, per sostituire Sousa il prossimo anno.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:39
Alessandro B.:
Se anche Corvino avesse veramente un tesoretto derivato dalla vendita di Alonso,
pensi che sarebbe così stupido da dichiararlo sui giornali?
Dei giocatori che hai citato,
non so quanti abbiano l’obbligo di riscatto
e quanti no,
e credo anche che certe valutazioni le farà il nuovo allenatore del prossimo anno.
anche perchè Sousa prende delle fittonate mica da poco.
Zarate nei 10 minuti che ha giocato,
mi sembra che abbia dimostrato che tanto peggio di Tello non è.
Sanchez, da dopo che ha preso quella strigliata in mondovisione credo a Cagliari,
non lo abbiamo più visto.
Baba non gioca mai,
Boh..
E anche la formazione di ieri era da brividi
con una difesa raffarzonata
e due soli centrocampisti
Borja e Vecino.
Il primo tempo al netto delle sviste
che hanno danneggiato anche loro,
poteva finire con quattro gol di scarto,
ma il secondo è stato inguardabile.
Dobbiamo andare avanti,
andiamo avanti
e speriamo che qualcosa si sblocchi.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:40
Il Vate del Calcio era stato chiaro si dall’inizio, professandosi intenditore di omelette. Ma in Italia si chiamano frittate ed egli ne ha cucinate tante in questi due anni. Ieri sera l’ennesima. Anche se poi la sorte ci ha voluto bene,
ditemi voi se l’undici schierato nel primo tempo era logico.
E poi ho sempre la sensazione che non si abbia uno spartito sul quale basare il nostro gioco e si navighi un po’ a vista affidandosi alla buona stella del giocatore di turno.
La gioia di Baba a fine partita, che solitamente fa l’indifferente, la dice lunga sulla condizione mentale della squadra, ormai preda del complesso di paregginite.
Comunque abbiamo preso tre punti che ci fanno compiere un passettino importante in classifica. Prendiamo di buono questo.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:41
Dal momento che Sousa rimarra’ fino al termine di questo campionato,dobbiamo fare il callo a queste prestazioni altalenanti.Ieri sera si e’ giocato in nove(Tello e Borca Valero inutili).Abbiamo un solo difensore valido,non riusciamo a sfruttare al meglio Bernardeschi facendolo sfiancare su e giu’ per il campo.Difficile far punti con il Sassuolo alla prossima!
Dicembre 5th, 2016 alle 09:43
Il futuro a Firenze è una squadra di volontari per buona pace del ragioniere e dei suoi vassalli. Poi per ridurre il monte ingaggi bisognerà liquidare il ragioniere stesso e finalmente ci libereremo del bugiardo cronico, che ride, ride, ammicca, ride e riammicca. Ma stiamo sicuri che in quel caso non si farà trovare impreparato di sicuro quel tipo di personaggi cascano sempre in piedi.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:45
Bene per il risultato, malissimo il gioco.
Ma era l’argomento secondario della giornata.
Per commentare quello principale, aspetto un tuo post appositamente dedicato.
P.S.: indicaci l’iban della Fondazione Borgonovo, ho stravinto la scommessa, ma il versamento lo dobbiamo fare comunque. Confido in tutti gli utenti del blog.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:49
Sono curioso,e preoccupato, per la gara di Genova: l’aspetto positivo è che abbiamo fiato per un tempo,e in pratica solo un tempo dobbiamo giocare.D’altra parte,pensare di “svegliarsi” dopo 30 minuti potrebbe rivelarsi fallimentare perché poi mancherebbe il tempo…
Dicembre 5th, 2016 alle 09:50
Vergognosi!Sembra che vogliano fare tutto per convincere la società a cacciare Sousa(purtroppo pero’ non ci riusciranno ,per il momento).L’allenatore con le sue scelte sbagliate e frasi demotivanti é uno dei maggiori indiziati ,insieme a Corvino,di questo marasma.Il palermo,una delle cenerentole della A,come il Crotone,stava per fare il colpaccio.
Non abbiamo piu’ un gioco,non sappiamo attaccare,si sbagliano troppi passaggi.Tomovic é l’emblema di questa Fiorentina ma non é il solo.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:51
Comunque ragazzi bisognerebbe veramente darsi una sacrosanta calmata… io non so cosa si pretenda noi da squadra e società forse veramente qualcuno sogna scudetti o coppe, ma se cosi fosse dovete cambiare squadra perché qui non si vinceranno mai con la frequenza che voi auspicate.. siamo a 2 punti dal Torino e a 5 dall’Atalanta giudicati da tutti come le rivelazioni del campionato, dobbiamo giocare una partita che sicuramente perderemo ma la dobbiamo giocare e allora fate du conti se si fosse vinto con il Crotone che ci stava se si fosse vinto con il milan che ci stava … oggi saremmo insieme alle rivelazioni del campionato voi a forza di alzare l’asticella fate un danno a tutto l’ambiente sicuramente … ma fra poco arriva Antonio e molti cominceranno a rompere come hanno fatto fino ad oggi perché non c’era…
Dicembre 5th, 2016 alle 09:51
Allenatore scandaloso, formazione allucinante.
Va esonerato, sì David anche se ieri s’è vinto.
Secondo tempo assurdo, Astori terzino sinistro, Centrocampo a due con Borja Valero, Baba e Zarate ingiustamente esclusi per mesi, Sanchez sparito….
Basta con questo cazzaro!
Dicembre 5th, 2016 alle 09:52
David buongiorno
per la prima volta ieri sera mi sono trovato completamente d’accordo con quel che ha detto Brovarone.
dobbiamo scegliere il male minore, e il male minore è mandare a casa questo allenatore che sarà anche bravo non discuto ma ormai non è più in sintonia nemmeno con i giocatori.
e non possiamo dare addosso all’arbitro perchè a parti invertite avremmo gridato allo scandalo se il fallo di tomovic l’avesse fatto un palermitano
Dicembre 5th, 2016 alle 09:54
bastava scorrere le formazioni alla lettura per capire che a centrocampo c’era una situazione insostenibile. e se nel primo tempo abbiamo giocato alla grande (salvo la solita cazzata di Tomovic all’inizio che ci poteva costare la partita) è stato grazie al sacrificio di Ilicic e Bernrdeschi e , in parte, anche di Tello che per la prima volta è rientrato abbastanza regolarmente.
poi, nella ripresa, venuto meno il fiato a questi tre, siamo naufragati. Sempre a centrocampo. Bastava pensare che la fascia destra era più debole e se volevi giocare con tre attaccanti mettevi Borja al posto di Tello dall’inizio… Ma io facevo il rappresentante e non l’allenatore! Devo dire che ieri ha anche detto male. Ma sempre grazie a Tomovic perchè il fallo che ha causato la punizione e poi il gol del Palermo vi consiglio di rivederlo: contrasto da brivido senza arte ne parte. Anche lì, ma metti Astori centrale e a Tomovic lasciali la fascia (con Borja che gli da una mano sui raddoppi e Badelj nel mezzo accanto a Vecino) che giàla fascia gli sta difficile. No, gli da la direzione della difesa. Stavamo per rivitallizare anche il Palermo. Quest’anno si soffre fino alla fine. E quoto chi dice che bisogna giocare con centrocampo a tre. a Volte, come a San Siro anche a 4. e tre gol nei primi 20 venti minuti non li prendi. perchè mi pare una stronzata andare in campo per vincere sempre e poi perdere o pareggiare come con l’Inter e il Crotone. Lunedì scorso qualche dubbio sulla forza dell’Inter mi era venuto, poi dopo la partita col Napoli ho avuto la certezza che c’era stata la cagata di Sousa.
P.S. buon dopo Renzi a Tutti. Qui la vedo ancora peggio perchè l’allenatore dal mercato non lo vedo
Dicembre 5th, 2016 alle 09:55
I numeri (minuti giocati/gol fatti) dicono che Baba è un grande e ieri è andata bene perché doveva uscire ma Berna ha chiesto il cambio altrimenti usciva e addio ai 3 punti. Formazione iniziale sconclusionata non si può giocare con al centro campo solo borja e vecino secondo tempo inguardabile. Tello pessimo. Grande Zarate 15 minuti di gioco movimento e assist per il gol.
Dicembre 5th, 2016 alle 09:58
Linus, il tesoretto c’è, nel momento in cui vendi Alonso cash e prendi tutti in prestito non abbiamo bisogno che Corvino o Cognigni ce lo dicano, è evidente.
Il problema sorge quando quest’ultimo nega l’esistenza dell’utile dicendo che i soldi sono già stati spesi per riscattare gli acquisti in prestito di quest’anno.
Considerando il rendimento di tutti (faccio salvo il solo Salcedo che mi piace davvero tanto) spendere oltre 20 milioni per il riscatto di certa gente sarebbe da ricovero, come avrebbe detto il buon Ciuffi.
Dicembre 5th, 2016 alle 10:00
Sousa……#bastaunNO
Dicembre 5th, 2016 alle 10:02
Sousa è una zavorra. Se non lo si vuole esonerare che gli si affianchi un collaboratore tattico decente.
Dicembre 5th, 2016 alle 10:06
io ricordo che i giocatori arrivati sono stati tutti approvati da Sousa. TUTTI a parte Maxi oliveira.
Dicembre 5th, 2016 alle 10:06
Si naviga a vista. Nel primo tempo ho visto una squadra non messa bene in campo ma superiore al Palermo con vantaggio più che legittimo. Nella seconda frazione messi ancora peggio, con squadra sbilanciata e confusionaria. Astori terzino, ala, centrale di difesa insomma viva il parroco! Il gol in extremis regala una gioia oramai inattesa e davvero ben venga. Ma i problemi si acuiscono e la testata di Babacar non salva il contenuto della prestazione contro una squadra, il Palermo, che vale una media classifica in cadetteria.
Dicembre 5th, 2016 alle 10:08
La butto sul ridere, in questo momento ne ho bisogno. Premetto che è fanta-calcio solo per scherzare, anche se…
Ieri sera Sousa era quasi riuscito a farsi esonerare, poi malauguratamente La coppia Baba-Zarate gli ha rovinato i piani. Per questo entrambi finiranno in tribuna per almeno due mesi…
Comunque il nostro allenatore emossionale è già al lavoro per studiare la possibilità di prendere 5 gol a Baku. Non è semplice ma penso che in qualche modo ci riuscirà…
CIRANO
Dicembre 5th, 2016 alle 10:08
sousa sta facendo più danni della grandine. Spero che Corvino non si lasci ingannare e trattenga a Firenze Baba, Zarate, Sanchez, Olivera. La squadra che Pantaleo gli ha messo a disposizione non è male forse manca solo un vice Tello ma per il resto con un allenatore onesto, serio, equilibrato come Reja, De Canio o similari questa squadra arriva sesta senza tanti problemi.
Dicembre 5th, 2016 alle 10:22
Su Sousa preferisco non parlare …
Però con Ilicic e Tello andremmo poco lontani anche con Guardiola o Conte … Ormai la loro incostanza di prestazioni è patologica.
Applausi per Astori. Capisco il suo sfogo lo scorso anno ad Empoli. È l’ultimo a mollare e tiene davvero alla maglia. Ce ne avessimo altri 10 che lottano come lui …
Dicembre 5th, 2016 alle 10:23
Ieri alla radio ho sentito un 6 striminzito per Salcedo. Stamani ho sentito chi non ha goduto per il gol nel recupero…
Ma se mi devo fare il sangue amaro ad ascoltare certa gente, allora preferisco Cruciani e radio Maria…
Vdz
Dicembre 5th, 2016 alle 10:34
Zarate,Babacar,Sanchez a scaldare la panca
già questo ci fa intuire quanto il vate ci capisca in materia……….
andrebbe esonerato subito perchè continua a remare contro e non si capisce se per incompetenza o malafede
anche ieri contro il fanalino di coda che le ha prese anche dallo Spezia fa di tutto e di più per non vincere la partita
oltre a tutto ciò la squadra non corre passeggia in campo e ieri più di altre volte si è notata una totale assenza di coralità tra i reparti e se non arriva la giocata individuale, lo spunto del singolo è notte fonda
è uno di quei rarissimi casi in cui pur avendo vinto non si è contenti anzi si rimane seriamente preoccupati per il prosieguo del campionato………….mah speriamo abbia ragione Gasperini che ritiene che la Fiorentina farà un girone di ritorno migliore di quello d’andata ………….
Dicembre 5th, 2016 alle 10:42
Fino a qualche settimana fa ero per l’esonero ad ogni costo ma siamo comuqnue in ritardo. Andava cacciato a giugno. Oggi non credo abbia senso prendere un traghettatore (che impatto può avere?) ma piuttosto avere il nome pronto ad inizio 2017 con cui concordare il mercato e ripartire l’anno prossimo sperando che Sousa nel frattempo non abbia fatto troppi danni.
Dicembre 5th, 2016 alle 10:50
via Sousa
Dicembre 5th, 2016 alle 10:58
“Splendidi cinquantenni, rimasti amici, roba da noi e per noi fiorentini e lo dico con orgoglio perché spesso abbiamo davvero una marcia in più.
Basta solo ricordarsi di inserirla… (la battuta non è mia, ma di Pieraccioni a proposito della velocità e la bravura di Matteo Renzi)”……..evidentemente la marcia in questione era la retro.
E ora l’ha inserita per davvero. 🙂
Dicembre 5th, 2016 alle 11:03
#5 jack kramer: io invece al ’93 sono letteralmente saltato sul divano e per me è stata una vera liberazione!
Era da 10 minuti che mentre si alzavano la pressione ed il nervosismo, si afflosciavano la speranza di una vittoria e qualcos’altro fra le gambe.
Leggo che molti vogliono la testa di Sousa.
Per quanto mi riguarda si va avanti così fino a fine anno, sempre che la situazione non tracolli improvvisamente.
Non perchè ne sia entusiasta di Sousa (chi lo è attualmente?) ma solo perchè non vedo alternative valide da qui a fine anno.
Quindi: stringere i denti, andare avanti compatti, sperare che la squadra cresca fra mille confusioni e fare buon viso a cattivo gioco (appunto).
Buona giornata
Paolo Pisa
Dicembre 5th, 2016 alle 11:04
Dai ma lo vedere Sousa in faccia? In un anno è invecchiato di 5.
Di motivi ce ne saranno 1000 a torto o ragione sousa non ha piu la squadra in mano..
Dicembre 5th, 2016 alle 11:04
Felicissimo x la vittoria ormai inaspettata!!!
3 punti pesanti davvero…
2 parole su Zarate… Bravo, dribbling e assist vincente in 10 minuti scarsi! è un giocatore che spariglia le partite con le sue giocate. Basterebbe farlo giocare un po di più… e non solo 10 minuti ogni 5 partite.
Di certo è meglio di Tello, e di sicuro ha armi che nessuno o quasi in squadra ha. Ovvero, dribling secco e tiro da fuori area fulminante e batte bene pure le punizioni…
Vero che è un solista, ma le volte che ha giocato mai ha sfigurato, quindi…
E’ nostro, usiamolo!!!
forza viola!
Dicembre 5th, 2016 alle 11:15
La quantità di sculo che la Fiorentina ha quest’anno è impressionante. E’ vero che saper raccogliere ciò che si semina costruendo gioco e opportunità da rete è un merito, ma la strana alchimia psico-tattica di quest’anno è davvero difficile da capire.
Perché nonostante una formazione molto sbilanciata e a rischio, la squadra viola nel primo tempo ha segnato 3 gol regolari e ne ha sbagliati altri 3 sciaguratamente con Kalinic e Baba e qualche altro meno clamoroso; rischiando zero o quasi.
Il gol l’ha impaurita e ha dato sicurezza al Palermo.
L’ingresso di Badelj ha riequilibrato il gioco.
Comunque, chiudere il primo tempo 4 a 0 sarebbe stato la normalità. Invece rischi anche di perderla.
Peccato che tanti grandi tecnici qua dentro vogliano cacciare Sousa, perché la squadra sembra compatta e motivata. Ha degli evidenti limiti, ma mostra anche forza reattiva, a tratti buon gioco, sa soffrire.
Non mi sembra una mossa intelligente né cambiare allenatore con questi risultati, né creargli intorno un clima di merda. Ma sono i misteri del tifo.
Come fischiare Tello sostituito dopo una buona prova. In altre partite è andato male, ieri sera ha giocato bene. Fischiare significa avere il paraocchi. Gran brutta cosa.
Dicembre 5th, 2016 alle 11:22
Altra gara da dimenticare: ragazzi e si giocava con l’ultima in classifica senza 4 titolari!!! VIA SOUSA, VIA SOUSA, VIA SOUSA!
Però è anche vero che tanti giocatori sono osceni. Ci hanno annullato 1 gol e mezzo ma è anche vero che dopo 5 min il bravo Tomovic aveva fatto fallo da rigore con relativo rosso! al 5′ 0-1 ed in dieci sai le risate.
Poi magari giocavano come a Milano nel secondo tempo e si vinceva 3-1…. forse.
Ormai l’allenatore è da ricovero ( come avrebbe detto in grande Ciuffi). Siamo all’esasperazione. E’ vero che la rosa è appena decente, ma lui è in stato pienamente confusionale. Facciamo un “Referendum VIOLA” e cacciamolo via ( perché penso che il NO per confermarlo arriverebbe min. al 90%). Poi se mi guardo intorno brrrrrr. Ho visto il milan allenato da CULATELLA: considerando i valori in campo, stipendi, posizione di classifica etc. il Crotone li ha massacrati ( rigore inesistente o quasi). Peggio di noi. Con un buon allenatore si salverebbe alla grande la stagione, purtroppo Sousa ce lo ciucciamo fino a maggio!
Dicembre 5th, 2016 alle 11:30
partita da urlo…..
primo tempo urlo positivo… con evidenti errori arbitrali—– 3-0 netto.
secondo tempo da urlo negativo…
e a questo punto e’ chiaro che il “manico” non fa più il suo effetto sulla squadra… punto.
Dicembre 5th, 2016 alle 11:37
Il tifoso allo stadio può fare quello che vuole come io posso dire quello che voglio…
bene…ne approfitto…
per me chi ha fischiato Tello non è un vero tifoso, ma uno pseudotifoso.
punto.
Fischiare un proprio giocatore singolo non è da tifosi, ma da checche isteriche che dovrebbero tifare le strisciate…dove infatti fischiano singolarmente i loro giocatori.
Un pò come quelli che irrisero la nostra squadra contro il Siviglia col coretto a presa di culo…PSEUDOTIFOSI
Vdz
Dicembre 5th, 2016 alle 11:39
Concordo con Picchio #38
Dicembre 5th, 2016 alle 11:39
Diventa difficile dare giudizi,leggi la formazione e pensi che con solo Vecino in interdizione a centrocampo sia un suicidio,ma nel primo tempo fai tre gol e ne sbagli almeno un altro paio e loro ,cazzata di Tomovovic a parte, non fanno niente di pericoloso.Poi nel secondo tempo un tiro in porta su punizione ti castiga e ti fa sbandare,anche se poi in realtà non creano più niente.la sensazione è quella di poter subire ancora.
In tutto questo la squadra si mangia almeno tre occasioni ,quella di Vecino che si addormenta mi ha fatto imbufalire,e alla fine segna con Baba.
Allora che giudizio dare ?
I dati dicono che abbiamo avuto
una supremazia totale ma la sensazione guardando la partita è stata opposta ,secondo me perchè difficilmente recuperiamo le “seconde palle” ,perchè la foga agonistica non rientra nelle nostre caratteristiche e perchè oggettivamente ci sono troppi ma proprio troppi errori banali,se questo sia colpa dell’allenatore o di altri non saprei ma partite come quella di ieri sono una vera sofferenza.
Dicembre 5th, 2016 alle 11:56
Bene. Cosa penso di Sousa ormai lo sapete da mesi per cui è inutile ripetermi. Mandarlo via ora credo avrebbe poco senso perché in giro non vedo allenatori spendibili per Firenze. Una cosa chiederei alla società ed a PantaLeo: non assecondare in alcun modo le richieste di mercato di Sousa a gennaio. Almeno quelle sulle cessioni. Non gli si deve permettere di far cedere assolutamente Babacar e forse neanche Zarate. Le cessioni devono essere decise con l’allenatore del prossimo anno. Sulla partita di ieri poco da dire. Appena letta la formazione mi son messo le mani nei capelli. Centrocampo formato da Vecino/Borja più tello-berna Ilicic più due punte era un suicidio annunciato. Discutiamo sui gol annullati, ma se l’arbitro da rigore ed espulsione di Tomovic ditemi voi come si rimedia la partita. Poi nel finale ci salva la giocata Zarate/Babacar che aveva ostinatamente tenuto fuori contro l’inter preferendo Chiesa Perez. Son già due dopo partita che mi trovo d’accordo con Brovarone e la cosa mi preoccupa. Ma effettivamente nel secondo tempo, qualunque giocatore tu guardasse era fuori ruolo. Non mi aspetto più niente per quest’anno. Si proseguirà così fino alla fine. Sono solo curioso di vedere il rapporto Sousa Antonio. Guerini non lo faceva entrare negli spogliatoi. Con Antonio non credo potrà farlo. Ne vedremo delle belle.
Dicembre 5th, 2016 alle 11:59
Partita da matti!
E meno male che ci è andata bene alla fine!
Non si può sentire o leggere che si sta lavorando per la cessione di Badelj (scambio con il Milan per Bertolacci), e che a Gennaio Babacar verrà venduto!
Prima di questi due casomai si manda via Tello subito!
Dicembre 5th, 2016 alle 12:05
L’unico aspetto positivo di ieri sono stati i tre punti, conquistati di ….. coccige e non sapremo quante altre volte accadrà ancora.
Tello: secondo me ha lo stesso procuratore di Sousa. Non c’è altra spiegazione.
Sousa: ieri la squadra ha regalato un’altra mezzora ad una squadra di serie C. Quando la prima mezz’ora, quando la mezz’ora di mezzo, quando la mezz’ora di tre quarti ma glia ltri giocano sempre mezz’ora in più di noi.
Babacar: su questo ragazzo bisogna fare delle scelte e prendersi delle responsabilità. SECONDO ME – così sarà contento Linus – questo ragazzo è un buon centravanti di categoria ma non avrà mai i movimenti di un Kalinic né la tecnica robusta di un Dzeko né la furia di un Manzukic ma è grosso e puà fare sempre comodo. Però bisogna scegliere: o lo si fa giocare titolare o lo si riserva al quarto d’ora disperato quando c’è da fare a capocciate in area. Gestito così non serve a niente.
Mercato: è ormai palese che Sousa ha bocciato integralmente l’ultimo mercato di Corvino.
Dicembre 5th, 2016 alle 12:08
Alessandro B.:
mi pare che si stia dicendo la stessa cosa,
non so chi dei giocatori in prestito abbia l’obbligo di riscatto
ma tra quelli che ci sono,
per quello che si è visto
sarebbero pochi da riscattare.
Comunque, è anche vero che
per esempio Sanchez aveva cominciato alla grande, poi è sparito.
Olivera mi sembrava meglio di Milic ma è sparito pure lui,
Toledo che doveva essere un crack
è sparito subito ed ora è anche infortunato..
non lo so se con un altro allenatore
sarebbe gente che rende oppure no.
Spero e credo che se non riscattiamo i giocatori,
i soldi che non saranno spesi,
vengano dirottati su altri acquisti
ma non penso sia il caso di prendere alla lettera quello che il Corvo dice ai giornalisti su questi argomenti.
Dicembre 5th, 2016 alle 12:12
Con Cognigni i tesoretti spariscono subito e i DV non ci diranno mai dove finiscono i soldi. Speriamo solo che abbia ragione Di Chiara!!!
Dicembre 5th, 2016 alle 12:24
la cosa principale che possiamo rimproverare a Sousa e la mancanza di grinta della squadra , con quella quando le cose girano male magari vincevi col Crotone prendevi un paio di punti in piu’ in giro e ora magari avevi 27 /28 punti invece di 23 con una partita in meno .. insomma eri li a giocartela per il 4-5 posto …
A molti di questi giocatori manca il senso di Appartenenza
Dicembre 5th, 2016 alle 12:29
Si si tutta colpa di Sousa…. certo certo…m
Dicembre 5th, 2016 alle 12:55
Ci vuole c…
Ci vuole C…ervello
Ci vuole C…ristiano Ronaldo
Ci vuole C…orsa
Ci vuole C…onsapevolezza
Ci vuole C…riterio nelle scelte
Ci vuole C…alma (ma non troppa)
Ci vuole C…arl Gustav Jung!
C..iao!
Paolo Pisa
Dicembre 5th, 2016 alle 13:00
Sì Linus, stiamo dicendo la stessa cosa. 🙂
Dicembre 5th, 2016 alle 13:40
Anche tanti tifosi andrebbero esonerati…
Come si faceva a scuola, con ginnastica: esonero. Non la fai, non è proprio il caso.
Ieri allo stadio mi sono divertito un sacco. Con l’altalena che si è creata. Primo tempo da rullo compressore, con lo sconcerto e l’incredulità di chi chiude con un vantaggio striminzito su rigore, dopo tutte le occasioni create. Poi punizione capolavoro di loro, partita che cambia completamente. Ma anche il pubblico cambia, credetemi. Dietro di me, in tribuna laterale, c’è un tipo che arriva sempre un’ora prima allo stadio, fedelissimo. Carissima persona. Ma appena il risultato comincia a stentare, comincia la litania della lamentela. Non va bene niente, giocano male tutti, Sousa fa schifo, non c’è amalgama, è tutta da rifondare, tanto non si segna nemmeno se si gioca un’altra mezz’ora…
Tutto così. Che gli vuoi fare? La mia grande domanda è che cosa faccia a fare l’abbonamento uno così… viene a soffrire?
Io non mi sono chetato mai, tenevo il tempo e ad ogni palla dicevo dai dai dai…
Mi sono incazzato con Ilicic, bravissimo a liberarsi due volte, che ha tirato malissimo. E con Baba, palla in Ferrovia che nemmeno alla Reman. Ma la voglia di vincere c’era tutta. Perché la Fiorentina c’è. E la classifica non è da suicidio o da esonero del mister.
Come si fa a non capirlo?
Il gol è stato il degenero, io e i miei amici di avventura, tutta gente adulta, ci siamo strattonati e buttati giù, abbiamo urlato per due minuti, liberatorio, bellissimo.
Io ho preso per la giacca questo tipo negativo, poverino, che era rimasto quasi impietrito. Gli ho urlato fortissimo Aleeeeeeeeeeeeeee!!!
Godi come un riccio.
Perso la voce.
Ora sì!
Dicembre 5th, 2016 alle 14:04
Sono d’accordo con Luca da Pisa su tutto compreso il fatto che per la prima volta mi trovavo in sintonia con l’analisi post partita di Brovarone solo una cosa mi trova dissenziente , io Sousa lo manderei via se continua su questa strada con un allenatore qualsiasi si avrebbe tre – cinque punti in più e ora si farebbero tutti altri discorsi.
Dicembre 5th, 2016 alle 14:20
Abbiamo avuto la testa di Frottolo,alla fine della fiera! Oggi pretendiamo quella di Sousa e di Corvino. Al posto di questi inetti, c’è l’imbarazzo della scelta…… Ieri,dopo l’agghiacciante pareggio degli scarzignudi, ho smoccolato senza
tregua fino al conseguimento dei tre punti.
Dicembre 5th, 2016 alle 15:05
E’ impossibile tollerare ancora Sousa. Anche ieri, formazione ad hoc per soffrire contro un avversario imbarazzante.
Dicembre 5th, 2016 alle 15:14
@ Gandolfi
Ma xchè scusa sono tuoi i soldi??
Perchè ti arroghi il diritto di sapere dove vanno i soldi, o quanti soldi ci sono? Saranno fatti loro, la società è loro e mi pare dai risultati che ultimamente la stanno amministrando molto bene, dato quanti sono i ricavi
Forse dovremmo preoccuparci più dove vanno i soldi che ogni anno paghiamo in tasse…
Vdz
Dicembre 5th, 2016 alle 15:14
Marco da Sesto no. È chiaro che la colpa non è tutta di Sousa. Sappiamo tutti che la società non fa mercato da due anni. Detto questo dovremo giudicare le partite che vediamo. Mica possiamo dire: s’è fatto schifo ma non s’è fatto mercato e punto. No. Nelle condizioni date che son quelle di una rosa sufficientemente forte per spezzare le reni a Crotone e Palermo e per non prendere tre gol in 20 minuti da un’armata Brancaleone come l’inter, credo che possiamo muovere più di un appunto all’allenatore.
Giocare con due soli centrocampisti di cui uno è borja tenere in panca uno tra Badelj e Vecino credo non abbia senso. Soprattutto se vuoi far giocare contemporaneamente ilicic, Berna e Tello e addirittura ieri 2 punte. Non si può giocare in questo modo neNche contro il Pizzighettone. Non ci gioca nessuno. Berna ieri lo hai tolto da dove fa male per fargli fare il terzino. Non c’era un giocatore nel suo ruolo. Si potrà dirlo o dobbiamo dire Sousa sei un grande perché la società non fa mercato. Eh no. L’allenatore deve tirare fuori il meglio dalla rosa che ha a disposizione. E lui lo ha fatto per tre mesi in un anno e mezzo. E che baba/Zarate siano una scelta più sensata di Chiesa/Perez potremo dirlo? Poi certo, dobbiamo anche dire che la società fa scelte che non ci piacciono. Personalmente posso dirti che non so se mi ha fatto più incazzare la conferenza di Sousa o le dichiarazioni di Adv. Sempre uguali, sempre le stesse. Anche se la questione Stadio mi lascia qualche speranza che le cose cambino e che soprattutto entri qualche grosso investitore nella Fiorentina.
Dicembre 5th, 2016 alle 15:18
Ragazzi, ora sono serio.
Ieri la formazione iniziale era da urlo ma il Palermo, questo Palermo dava fondati motivi per essere sereni. In effetti non abbiamo giocato male e potevamo fare diversi gol. Sta di fatto che abbiamo segnato (ufficialmente) solo una volta e su rigore.
Poi nel secondo tempo abbiamo pagato gli sforzi fisici per sostenere una squadra iperoffensiva e siamo letteralmente spariti.
Abbiamo preso gol al 4° minuto e raramente abbiamo costruito qualcosa di decente, tranne 5 minuti di forcing verso il 30° e gli ultimi 5 minuti con Zarate in campo.
Prego tutti di non appellarsi ai due gol annullati, perché se si parla di errori arbitrali allora il rigore con espulsione ad inizio partita avrebbe condizionato tutto il resto.
CIRANO
Dicembre 5th, 2016 alle 15:37
Su Sousa sì o Sousa no è già stato detto tutto, volevo solo far notare una cosa secondo me estremamente evidente: la paura.
Dopo un primo tempo abbastanza buono, che poteva finire tranquillamente 2 o 3 a zero con un arbitro giusto, abbiamo preso il gol su punizione a inizio ripresa. Già, non per errori tattici o chissà quali strafalcioni attribuibili a Sousa, ma per una punizione tirata magistralmente. Ci sta. A questo punto è intervenuto quello che a tennis chiamano “il braccino” (diverso da quello dei Della Valle), cioè la paura di vincere, di non farcela. Il pubblico ha iniziato a bubare, diversi giocatori a sbagliare giocate elementari.
Secondo me risentono molto del clima ostile che giocare al Franchi comporta. Non è un caso che fuori si giochi spesso alla grande, il fattore psicologico è altrettanto importante di quello tecnico-tattico. Nonostante siano professionisti strapagati, sono sempre ragazzi sui 20-30 anni, non tutti hanno il pelo sullo stomaco per non sentire le critiche e le pressioni. La squadra si aiuta col tifo, non coi “vaia brodo”.
Dicembre 5th, 2016 alle 15:50
Mi sto’ chiedendo da qualche tempo se sousa voglia farsi esonerare oppure crede veramente a quello che fa’.
Sembra autolesionismo.pare che tatticamente si voglia fara del male.Mah
Abbiamo dei buoni giocatori che non vengono quasi mai presi in considerazione :
Cristoforo,Sanchez,Oliveira,Zarate.
Di contro si ostina a far giocare Tello che dopo 20′ ha finito la benzina,ilicic che fa una partita buona e tre sbagliate,badelj che non vede l’ora di andare al milan.
Capisco che i dv non vogliono pagare due allenatori,ma forse sarebbe meglio sollevarlo e promuovere Guidi dalla primavera almeno i giocatori li mette nei ruoli giusti e tatticamente credo che farebbe meglio di sousa.
Questa non sara’ una grande squadra,ma non mi sembra che abbia molto da invidiare a lazio,atalanta e torino…
Dicembre 5th, 2016 alle 16:07
Felice per la vittoria, sicuramente meritata visto che nel primo tempo avevamo segnato tre gol regolari e ne è stato convalidato solo uno.
Tuttavia stupiscono ancora una volta i cali mentali di questa squadra, formata da giocatori esperti che però alla prima difficoltà (vedi pareggio del Palermo) vanno in bambola e si fanno prendere dalla frenesia. A questi livelli un atteggiamento del genere è incomprensibile e 90 volte su 100 ti fa perdere le partite.
Filippo da Prao
P.S. Su sky hanno detto che Sousa stava per togliere Babacar, ovvero l’unico giocatore in grado di segnare nelle situazioni di confusione in area di rigore, ma ha cambiato idea all’ultimo secondo per sostituire invece Bernardeschi. Finalmente ne ha azzeccata una!
Dicembre 5th, 2016 alle 16:25
… ma voi che avete la certezza che i DV si mettano in tasca i soldi, perché non illuminiate noi poveri ignoranti e ci dite come riescono a portarli via… o al solito scrivete le cose solo perché siete coperti dall’anonimato di un Nik….
Dicembre 5th, 2016 alle 17:04
Ieri sera abbiamo vissuto una serata onirica con un primo tempo giocato verso la Fiesole in cui abbiamo rischiato di andare sotto e con un uomo in meno per poi travolgere un modestissimo Palermo e finire con un solo gol di vantaggio.
Nel secondo tempo abbiamo preso subito un gol su punizione da 25 metri e siamo scoppiati con Berna e Tello che non avevano più la forza di ripartire.
Poi ci ha pensato Babacarro.
Ho visto troppi ripeto troppi delusi dal gol che a loro dire ha salvato Sousa.
Ora si calmi, ritorni a ricercare un equilibrio in campo, con l’obiettivo di tirare fuori 5/6 punti dalle prossime partite prima della sosta.
Poi se la società non interviene sul mercato per riparare gli errori di due sessioni disastrose gli consiglio di mandarci tutti a quel Paese.
Dicembre 5th, 2016 alle 17:29
RIEPILOGANDO i soldi spesi nel mercato estivo:
DICKS: primavera?
TOLEDO: primavera?
HAGI: primavera?
CRISTOFORO: …
MAXI OLIVEIRA: …
DRAGOSKY: ….
Addirittura ora non giocano neanche più SANCHEZ e MILIC; come direbbe Corvino la Fiorentina si è proprio rinforzata e cmq non era mica facile migliorare questa squadra 🙂 🙂 🙂
Dicembre 5th, 2016 alle 17:47
Mah non mi pare che il Milan seconda forza del campionato abbia fatto sfracelli contri il Crotone che, bene o male, vale questo Palermo (ma se dovessi scommettere su chi tra i due si salva scommetterei più sui siciliani che si sono suicidati varie volte in casa).
Anche a S.Siro gol del centravanti agli sgoccioli della gara.
La realtà appare che ormai ogni squadra parte tutt’altro che battuta ma qui se si vince per 2 gol di scarto si è vergognosi con tre si gioca male con quattro l’arbitro ci da una mano.
Rassegnatevi non vinceremo contro nessuno con 7 gol di scarto.
Preziosissimi 3 punti ed abbiamo vinto, cosa niente affatto scontata, ma Sousa da esonerare e mercato fallimentare sarà la nenia da qui a giugno prossimo.
Giusto incazzarsi quando si perde e criticare allenatore o giocatore singolo o gruppi di giocatori, giusto non ritenersi soddisfatti dalla prestazione, ma con due gol regolari annullati e la squadra avversaria che pareggia con il gol dell’anno, definire vergogne varie sa proprio di tifoso insignificante, di quelli che ne fai volentieri a meno.
Dicembre 5th, 2016 alle 17:53
Portare a casa i 3 punti contro una delle peggiori squadre del campionato viste a Firenze con un gol al 93 esimo fa rilfettere e la dice lunga sull’annata della Fiorentina. Siamo reduci da 4 pareggi in casa nelle ultime 4 partite giocate al Franchi. A mio parere, pur riconoscendo la pochezza a livello tecnico della rosa messa a disposizione del mister, stanno venendo fuori delle indecisioni e delle incomprensioni abbastanza evidenti nella gestione degli uomini da parte del mister. E se ilprimo a non avere le idee chiare è proprio il mister inutile aspettarsi dalla squadra prestazioni all’altezza. Tello, Milic, Salcedo, Olivera, Babacar, Chiesa, Sanchez, Cristoforo, Zarate, alcuni dei nomi dei giocatori maggiormente usati dal mister ma sempre a singhiozzo, possibile che nessuno riesca a dare garanzie adeguate e trovare un posto in squadra ? Babacar ad esempio non può non meritare di giocare 5/6 partite consecutive, sbagliando, ma cmq lasciandolo libero di dimostrare quello che può fare. Le scelte di Sousa appaiono quanto mai incomprensibili, troppo turn over anche quando non necessario. Sanchez, prima titolare fisso, poi panchinaro fisso. Zarate quasi mai utilizzato neppure quando necessario o almeno nei 15 minuti finali della partita in cui può incidere più di chiunque altro (e ieri si è visto). Chiesa, titolare alla prima a Torino contro la Juve, poi scomparso, se non per qualche breve apparizione in EL. Maxi Olivera, sembrava partito bene, poi misteriosamente relegato a panchinaro. Per non parlare di Bernardeschi, finalmente impiegato come trequartista, dopo troppe partite sprecato a correre sulla fascia ed a fare il difensore aggiunto. Non so cosa ci sia dietro simili scelte, sicurmanete un mister con le idee confuse, non avere un assetto definito di squadra e di gioco non facilita l’andamento delle partite, specie quelle casalinghe ove infatti fatichiamo con tutti. E’ dura abituarsi ad un annata anonima come quella che stiamo affronando, ma per la prima volta dopo almeno un decennio questa Fiorentina non mi emoziona più.
Dicembre 5th, 2016 alle 18:14
s’è vito male ma s’è vinto…alle 1813 ci sono 50 commenti
se s’era perso o pareggiato ce ne sarebbero stati duemila…
Dicembre 5th, 2016 alle 18:32
Ieri mi sono collegato solo per il secondo tempo, e dopo aver letto la cronaca testuale del primo sono rimasto allibito. Dal gol del Palermo ma anche prima abbiamo fatto veramente pena, sotto scacco da una squadra che sembrava il Liverpool di Klopp in fatto di dinamismo. Mi chiedo come sia possibile avere cosi’ lunghi passaggi a vuoto.
Certo, se stavi 4 a 0 alla fine del primo tempo, si Certo, e se la mi nonna avesse le ruote…
Non sono soddisfatto, e continuo a pensare che il responsabile sia Sousa, visto che anche Ieri mi pare abbia costruito una formazione poco equilibrata.
Dicembre 5th, 2016 alle 18:32
mi pare che con Sousa siete spesso ingiusti. E’ un mio parere ovviamente . Guardate sempre il bicchiere mezzo vuoto,mai quello mezzo pieno
Dicembre 5th, 2016 alle 20:39
Nella vita ci vogliono tre cose: fortuna, fortuna e fortuna!
Dicembre 5th, 2016 alle 22:20
Cioè fatemi capire, dovremmo essere contenti perchè siamo a pochi punti da Atalanta e Torino, che fino ad un anno si guardavano come dei poveretti? L’ anno prossimo che si fa, ci si rallegra perchè siamo la migliore squadra toscana?
Dicembre 5th, 2016 alle 23:40
Tre punti e porta a casa.o andiamo a quarabagghe!!!!!!!
Dicembre 6th, 2016 alle 08:39
Sousa mi sembra Renzi. All’inizio sembrava un fenomeno, arrivato poi all’apice non ne azzecca più una.
Dicembre 6th, 2016 alle 09:04
@ pinob (68): guarda che dopo l’ignobile sconfitta con l’Inter i commenti sono arrivati a 125….basta con questa tiritera che solo quando si perde si commenta.
La realtà è che tra squadra, allenatore e società ci hanno fatto passare anche la voglia di criticarli tanto sono mediocri.
Dicembre 6th, 2016 alle 10:14
qualcosa non va…il mio commento non viene pubblicato e forse anche tanti altri…
Dicembre 6th, 2016 alle 10:17
Paulo Sousa cambia ricetta! Più pasticcere o più pasticcione?
Fiorentina in un inedito e ultra offensivo 3-2-3-2…parente di un 3-4-1-2 ma con due ali offensive sulle fasce (Bernardeschi e Tello). La premessa però è d’obbligo: la Fiorentina in casa non riesce a segnare ed ha sofferto per trovare un misero gol contro il Crotone. Così il pasticcere prova a mettere tutti insieme appassionatamente Babacar, Kalinic, Ilicic, Bernardeschi, Tello con alle loro spalle due centrocampisti di costruzione a vocazione offensiva come Valero e Vecino. 7 giocatori 7 su 10 a vocazione offensiva! E’ come fare un dolce stracolmo di zucchero in tutte le sue forme (filato, candito, soffiato, a velo, meringato…) sperando non diventi stucchevole…
Dicembre 6th, 2016 alle 10:31
Ma di quell’altra cosina accaduta domenica, si dai, una quisquilia nel panorama italiano, lo capisco, ma almeno un inciso, un detto fra le righe, un sussurrio, proprio non lo merita?
Dicembre 6th, 2016 alle 11:34
nedo
sicuramente più pasticcione………il pasticciere non potrebbe mai farlo perchè le sue torte pur facendo innalzare irresponsabilmente i valori glicemici lasciano sempre un retrogusto amaro…….
Dicembre 6th, 2016 alle 12:18
@ robertodisanjacopino (post 78): smettila, che poi si sgualcisce qualche giacchetta.
Dicembre 6th, 2016 alle 12:57
CIAONE e viola che vince un weekend perfetto
Dicembre 6th, 2016 alle 14:37
@federico post 5
Come te e ferrara concordo sul problema stimoli ed obbiettivi.
Sono in disaccordo sulla mancanza di acquisti quale causa.
Infatti sono arrivati giocatori nuovi alcuni dei quali hanno già dimostrato di non essere male, esempio Sánchez. Cristoforo Salcedo poi essendo anche giovani hanno grossi margini di miglioramento. Si aggiunga che baba pare in crescita e Il giovanissimo chiesa può a breve considerarsi un nuovo elemento in grado di apportare qualcosa sperando continui a crescere.
Il problema a mio avviso come a molti altri pare è rappresentato dal l’allenatore!
Lui che deve stimolare il gruppo farlo crescere, far giocare i meglio senza troppe esasperazioni tattiche, sta fallendo. Lui smonta la piazza, smonta i giocatori crea tensioni inutili.
Io credo che arrivati alla sosta la cosa migliore sarebbe prendere iachini… sufficientemente preparato e cuore Viola. Poi a maggio vedremo
Dicembre 6th, 2016 alle 16:28
Se è vero che Sousa e la proprietà vivono da separati in casa, come molti sostengono, non sarei troppo ottimista sull’esito di questo campionato…ricordate l’ultima stagione di Prandelli? Tutti uniti (si fa per dire) finchè rimaneva l’obiettivo champions, poi la squadra si sfaldò a causa dei dissidi interni tra mister e DV.
Non voglio fare la Cassandra, ma ho paura che anche quest’anno riusciremo a tirare avanti finchè ci saranno le coppe (speriamo più in là possibile), poi i nodi verranno al pettine. Per il momento si vivacchia, aspettando di conoscere le formazioni a sorpresa di Sousa e di vedere i mirabolanti acquisti che verranno fatti a gennaio col tesoretto fantasma.
Filippo da Prao
Dicembre 6th, 2016 alle 17:41
#77 Nedo
Caro Nedo, la domanda che ti poni è lecita, ma la risposta mi sembra assai difficile.
Perché se la Viola in casa si ingolfasse al limite dell’area, o non crossasse, o non tirasse da fuori, o non verticalizzasse, sarebbero problemi evidenti su cui lavorare. E si potrebbe discutere sul modulo o sul singolo giocatore incapace di finalizzare.
Ma sia col Crotone che col Palermo ha creato palle gol di tutti i generi e le ha sbagliate tutte meno 1. Tra l’altro, la meno nitida.
Solo per limitarmi all’ultima partita, io ricordo:
– cross dal fondo con colpo di testa (Kalinic, annullato ingiustamente)
– colpo su respinta del portiere (Baba, annullato ingiustamente)
– verticalizzazione con attaccante liberato davanti al portiere (Kalinic, tiruccio, Baba cannonata parata benissimo)
– tiro da fuori (Vecino, sfiorato il palo)
– azione manovrata con passaggio filtrante (Kalinic, tiruccio di sinistro deviato)
– cross dal fondo rasoterra all’indietro (Berna per Kalinic, tiraccio di sinistro in Fiesole)
– contropiedi con tiro da posizione favorevole (Ilicic 2, Baba 1, tutti e tre nella ripresa, con palla calciata malissimo)
– mischia su calcio piazzato (punizione e calci d’angolo): diversi (con tiri di Astori, Tello, Zarate).
In sintesi: si manca di freddezza e precisione. Non è una questione di modulo, non scherziamo!!!!
Secondo me è soprattutto una questione psicologica. Ora si è vinto, l’l’esplosione di tutta la rosa e di Babacar (che di solito esulta come un Balotelli surgelato) è stata liberatoria e speriamo di vedere altre percentuali realizzative al Franchi.
Dicembre 6th, 2016 alle 18:14
cosa fare di questo ragazzo????
Lui e Bernardeschi devono essere il futurodella Viola ma che si scherza davvero? Se Baba lo fai giocare non fa 10/15 goals all’anno, ma che si scherza davvero.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E RENZI SONO NUDI!
Dicembre 6th, 2016 alle 19:08
Caro Picchio ti dimentichi che con un arbitro normale avremmo preso gol ed espulsione dopo 4 minuti. E soprattutto che giocava con l’ultima in classifica alla settima sconfitta consecutiva. E ci macherebbe altro che non si fossero create palle gol….poi se si vince con il Sassuolo e a Genova, proviamo a crederci. Ma io la vedo dura.
Dicembre 6th, 2016 alle 20:07
# 78 RobertodiSanJacopino
Secondo me invece, fa bene a non parlarne, qui.
Cerchiamo di farlo rimanere un blog prevalentemente di calcio.
Tanto ci pensa la TV, con programmi appositi h24 !
Dicembre 6th, 2016 alle 23:05
Pongo una semplice domanda a tutti i fenomeni da tastiera che criticano Paulo Sousa, che poi sono quelli che chiamano Prandelli, Perdelli, e quelli che poi chiamavano Montella, Napuliello o Perdella (insomma gente frustrata che si sente un allenatore mancato, e che ha bisogno di visibilità su un blog per esporre le proprie idee, perchè al bar sotto casa o con i presunti amici, nessuno se lo calcola piu’ di pezza). Quale sarebbe il fenomeno che Paulo Sousa tiene in panchina per addossare tante colpe al portoghese? Quale sarebbe lo schema vincente che darebbe la certezza di giocare meglio e raccogliere piu’ punti? Quale sarebbe l’allenatore libero che con questo materiale umano farebbe meglio di Paulo Sousa? Ma soprattutto, visto che fanno i fenomeni tecnici, perche’ non si propongono loro alla Fiorentina al posto di Paulo Sousa? La verità è una ed inequivocabile: la rosa della Fiorentina è scarsa (vale al massimo il settimo, ottavo posto) ed è male assortita. Non esiste un vero terzino destro, quelli sinistri sono raccapriccianti (solo noi potevamo acquistare un 28enne che ha come massima esperienza il campionato croato e russo), e manca almeno un’alternativa sugli esterni e due centrocampisti di gamba. I Della Valle non investono un euro nelle campagne acquisti da almeno tre sessioni di mercato e c’è anche qualche fenomeno che dice che Paulo Sousa ha avvallato tutti gli acquisti tranne Maxi Olivera. Bello come film, sembra il renzismo che racconta che l’Italia è in ripresa. A leggere tanto pressapochismo nei commenti di pseudo tifosi qui sul blog viene da dire che Ranieri sui 10 anni di serie B che meriterebbe di fare la Fiorentina non aveva tutti i torti. vaia vaia…
Dicembre 7th, 2016 alle 10:03
Carissimo Picchio
ti voglio bene e lo sai. Scrivi bene e pensi sensatamente. Il problema è che non riesci a vedere la situazione nella sua intierezza.
La nostra squadra è molto forte e lotta ancora per l’europa nonostante Sousa. Il nostro allenatore è, come dire, il disvalore aggiunto della squadra. Non motiva i giocatori, li schiera in modo scriteriato, non riesce a correggere le partite in corso. Insomma, nonostante tutto questo abbiamo fatto un numero di punti superiore a ciò che abbiamo espresso come qualità di gioco.
Hai ragione ad affermare che i moduli non contano ma i centrocampi si e, tra l’altro, sono proprio la base per costruire una squadra solida. Il portoghese non può schierare una formazione senza centrocampo, la figuraccia è scontata ed inesorabile.
Lo dimostrano i 3 gol in venti minuti a Milano ed il suicidio di Tomovic col Palermo ad inizio partita. Quando ho saputo della formazione domenica sera ho subito paventato situazioni del genere che si sono presentate puntuali.
Tu hai citato Crotone e Palermo ma dimentichi che tutte quelle occasioni da rete elencate sono il minimo sindacale quando si incontrano squadre derelitte come quelle.
Il Palermo poi veniva da 7 sconfitte consecutive, mancava di 4 dei migliori giocatori e nonostante questo stava pareggiando.
Sousa si è salvato per ora solamente grazie a 3 vittorie esterne con Cagliar, bologna empoli. Ora che arriveranno ben altre trasferte saranno dolori, temo.
e’ questo il punto, non limitarsi all’immediato ma pensare anche in prospettiva, e Sousa non ne garantisce di positive.
Ho già scritto che fondamentali saranno le partite da disputare fino alla sosta natalizia. Se lui riuscisse a cambiare regime, rimanendo in zona “europa”, allora potremmo anche continuare tranquillamente con Sousa. Se invece arrivassimo a metà classifica, di fatto fuori dall’europa, allora sarebbe il momento giusto per un cambio di guida. il nuovo allenatore avrebbe il periodo natalizio per ambientarsi e evitare un depauperamento della rosa con il mercato di gennaio.
Scusa la lunghezza ma ho cercato di spiegare compiutamente il mio pensiero.
CIRQANO
Dicembre 7th, 2016 alle 11:52
Caro Cirano, anch’io ti voglio bene e ti stimo. Mi permetto però di farti notare la differenza tra fatti e interpretazioni.
Fatti: La nostra squadra è molto forte e lotta ancora per l’europa.
Interpretazioni: nonostante Sousa. Il nostro allenatore è, come dire, il disvalore aggiunto della squadra.
Io la vedo diversamente. O meglio: non ho le tue (e di diversi, qua dentro) certezze.
Mi permetto di dubitare che una squadra giochi discretamente nonostante l’allenatore. Penso, piuttosto, che Sousa sia un tecnico ancora incompleto, che ha ancora (e spero solo temporaneamente) dei limiti caratteriali e tattici. Ma anche dei notevoli pregi.
Nel mio intervento precedente, per concludere, mi ero limitato ad elendare e descrivere le occasioni da gol per rispondere a Nedo che interpretava la nostra stitichezza realizzativa in senso zuccheroso. Ho solo fatto notare la quantità e varietà delle occasioni da rete, tanto per sostenere che Sousa e la tattica non c’entrano niente con attaccanti/centrocampisti/difensori poco freddi che non la buttano dentro in innumerevoli e diversissime occasioni costruite.
Un caro saluto.
Dicembre 7th, 2016 alle 12:03
#86 Luca Pisa
Ho fatto la disamina delle occasioni da rete perché l’amico viola Nedo si chiedeva il perché della nostra sterilità realizzativa e ipotizzava problemi di eccessi di zuccheri…
A me pareva importante constatare il numero e la varietà delle occasioni da rete. Ricordo a te e agli amici bloggari che dopo le prime 5-6 partite di campionato qui era tutto un piagnisteo perché non si tirava in porta. Ora si tira un sacco ma quasi sempre fuori o in bocca al portiere.
Dicembre 7th, 2016 alle 16:03
Carissimo Picchio,
certo che le mie sono opinioni, considerazioni personali. Nel calcio di certo c’è solo il risultato, anche se a volte…
Però ti chiedo di fidarti di anni di esperienza e perseveranza nel seguire le violacee avventure nel corso degli anni. Mi sono fatto un certo bagaglio e capacità analitica. Dammi retta, non lo dico a vanvera, io ho sempre difeso i nostri allenatori. Se ora affermo questo c’è un fondo di realtà.
Noi abbiamo visioni opposte sul suo operato, staremo a vedere a gennaio chi dei due avrà visto meglio.
CIRANO
Dicembre 8th, 2016 alle 10:00
@Cirano
Va bene. Lo scopriremo solo giocando.