Difficile da raccontare
Perdi tre a zero dopo neanche venti minuti e ti aspetti l’imbarcata, la sconfitta epocale, e invece reagisci e potresti pure stare sotto di appena un gol se ti dessero il rigore che ti spetta prima della rete di Kalinic.
Invece vai sotto di un uomo per un’espulsione discutibile (ma Gonzalo è da mesi la controfigura di se stesso) e quindi consideri chiuso tutto, salvo poi ricrederti per un secondo tempo giocato alla grande fino agli incomprensibili cambi di Sousa, che però è pure l’allenatore di una squadra capace di dominare a San Siro con un uomo in meno.
Poi perdi perché prendi l’inevitabile rete in contropiede, viziata però da un fallo netto su Chiesa, e alla fine non sai neanche come giudicare una partita del genere: i primi venti minuti senza testa o la reazione della ripresa di grande carattere con Ilicic stratosferico?
E sui cambi? Mah!
Mandare in campo all’esordio e in una partita del genere a San Siro un ragazzino di diciotto anni a me pare una provocazione più che un azzardo tecnico, quasi come l’autolesionistica determinazione con cui si è tenuto in campo il fantasma di Tello per così tanto tempo preferendo togliere Bernardeschi, ma sono impressioni da giornalista e un allenatore, qualsiasi allenatore, ne capisce certamente più di me.
Novembre 29th, 2016 alle 07:12
Basta Tello!!!!! Basta!! Non ne posso piu’ di questo Fantasma!
Novembre 29th, 2016 alle 07:14
A parte i 200-300 commenti che ci saranno oggi per” omaggiare”la sconfitta,non si puo’ tutte le partite o quasi regalare 20-30 minuti o un tempo perche’ poi la rimonta diventa impossibile,una cosa ieri dovevi fare non beccare gol nei primi minuti per dargli coraggio e noi se n’e’ beccati tre.Designazione arbitrale e prestazione dell’arbitro da inchiesta federale.
Forza Viola Sempre
Novembre 29th, 2016 alle 07:15
D’AMATO 3-FIORENTINA 2…….il resto e’ noia….poco da rimproverare alla squadra….partita determinata dalla presunzione e incompetenza dell’arbitro!!!!!!!!!
Novembre 29th, 2016 alle 07:33
Te la racconto io: nei primi mesi abbiamo appoggiato le palle sul ceppo, poi è passato Damato col martello e ha fatto il resto.
Complimenti a chi ha provocato questa situazione.
Novembre 29th, 2016 alle 07:33
Mah io di positivo vedo poco perché secondo me è calata l’Inter.
Gli abbiamo regalato il centrocampo.
Tello? Era meglio Gilberto.
I cambi sono una dichiarazione di guerra. O alla società o all’intelligenza.
Inaccettabile approccio il resto non conta.
Corvino da la colpa all’arbitro.
S’è preso 3 gol in 19 minuti….
SOUSACASA
Novembre 29th, 2016 alle 07:35
Ero al lavoro ed ho sentito la tua telecronaca per radio. Quello che penso, sinteticamente (anche perchè poi andrei a dormire) è questo: stai perdendo, ma puoi pareggiare e vai a mettere sto ragazzino che diventerà pure un fenomeno (glielo auguro), quando in panchina hai Zarate e Babacar, che non saranno Messi e Cristiano Ronaldo, ma se gli capita la palla buona un gol te lo fanno. Due le ipotesi: o sei un imbecille totale, o come si dice dalle nostre parti, giochi alla meno.
Personalmente, fossi Della Valle, lo rispedirei da dove è venuto, a forza di calci in culo.
Novembre 29th, 2016 alle 07:37
Regaliamo sempre i primi 20 minuti…. La colpa è del portoghese… Poi hai giocatori buono e qualcosa combini….
Solo perché mette sempre Tello lo manderei via a calci in culo
Novembre 29th, 2016 alle 07:38
Sembra veramente che giochi a perdere. ..che voglia provocare? Che stia tirando fuori il gobbo c’è in lui? Certo ieri ad un certo punto chi di noi non ha pensato ad un ribaltone epico, si un 3-4 a San Siro con un uomo in meno? Sogno svanito con l’ingresso di Chiesa e Perez e con la tardiva uscita di Tello. Sousa vattene!!!
Novembre 29th, 2016 alle 07:50
Secondo tempo superlativo ma ciò non toglie niente all’approccio tragico e quindi alle responsabilità – tante – dell’allenatore e successivamente alle singolari sostituzioni (oltre che agli errori marchiani dei giocatori nei primi trenta minuti). Poi un arbitraggio da vergogna, da conferma del “taroccamento” di un calcio sempre meno – per non dire per niente – credibile.
Novembre 29th, 2016 alle 07:55
Difficile commentare la gara, molto difficile.
Dell’arbitro a striscie è meglio sorvolare e magari controllare le scommesse fatte sulla gara ( e non sto scherzando!). Difficile vedere un’arbitraggio sfacciato del genere. Della squadra? Mah dopo 20 minuti 3-0 e li mandi parecchio a fare in culo. Poi “decidono” di giocare e allora ti chiedi ma chi siete veramente??? La loro reazione viene stroncata da un bastardo di arbitro, altrimenti ieri erano lacrime amare per i “fozza inda”. Però resta anche la prestazione allucinante di certi giocatori come Tello (inutile e dannoso) Gonzalo ( da mesi in assoluto uno dei peggiori difensori in A), di Milic e Salcedo. Poi mettiamo anche le prestazioni opache di Tata e Berna e la frittata è servita..no? Certo mi sono dimenticato di Sousa: hai ragione David i cambi li ha fatti solamente per sbeffeggiare società e tifosi. Certo poi nel calcio se al 90 il ragazzino di fa il 3-3 si parla di altro. Resto in attesa del chiarimento di damato : quanti falli poteva ancora fare ranocchia per un giallo? Quasi a fine gara, rivolto a ranocchia gli ha detto: “ragazzo te lo dico come tifoso interista, se fai ancora 10-15 falli ti ammonisco” COME SI FA A TIFARE ITALIA???
Novembre 29th, 2016 alle 08:08
OVVAI E ANCHE A QUESTO GIRO IL NOSTRO COMPITO DI RISUSCITAMORTI C’E’ RIUSCITO IN PIENO!!
SE NON SBAGLIO LA PROSSIMA ABBIAMO IL PALERMO:DOBBIAMO PENSARE ANCHE A LORO ALTRIMENTI RETROCEDONO…
Novembre 29th, 2016 alle 08:15
Difficile commentare l’unica cosa che si può dire come si fa a cambiare Bernardeschi e tenere Tello in campo poi ci si può chiedere perché un ragazzino in campo e non Zarate io è un anno che scrivo via Sousa ma ora non c’è più neanche Pioli libero annata completamente andata come era ampiamente previsto vista la guida tecnica.
Novembre 29th, 2016 alle 08:18
Io credo che l’allenatore sia in grande confusione!! Questo modulo è inadatto alle caratteristiche della squadra!!! La difesa a quattro é inutile perché non abbiamo nel il terzino destro” tomovic e salcedo sono due adattati alla fascia, visto che sono dei centrali” e Gonzalo e Astori non sanno marcare ad uomo!!! Soprattutto Gonzalo é bravo in una difesa a tre quando può anche impostare la manovra!!! A centrocampo siamo sempre in inferiorità!!!! Cosa gli hanno fatto vecino e Sanchez per non giocare più???? Tello é un fantasma, non salta più l’uomo e non sa difendere per niente!!! Sulla sinistra siamo passati da Alonso e Pasqual a Milic e Olivera!!! Non c’è che dire un gran bel passo indietro!!!! Ma nonostante tutto questo, credo che questa squadra possa e deva fare di più! Allenatore compreso!!!!
Novembre 29th, 2016 alle 08:19
Chiedo scusa….nel mio messaggio al n. 4 volevo scrivere nei primi “minuti” e non nei primi “mesi”….scrivere col freddo per strada e il correttore automatico provocano certi errori… 😀
Novembre 29th, 2016 alle 08:19
DA BEPPE LIVORNO
FACCIAMO ALLA SVELTA ALTRI 20-22 PUNTI PER RAGGIUNGERE AL PIU’ PRESTO LA SALVEZZA NOSTRO UNICO E POSSIBILE OBBIETTIVO DI QUEST’ANNO E FORSE ANCHE DEI PROSSIMI.SOCIETA’ SENZA AMBIZIONI.
UN SALUTO.
Novembre 29th, 2016 alle 08:21
Vorrei dire a Claudio 52 post 10 che si tifa Italia perché è il nostro Paese purtroppo lo è anche di Damato MA è il nostro Paese nel bene e nel male e un arbitraggio scandaloso non è niente in confronto a quello che non va in questa nostra Italia a cominciare da tutti quelli che dovrebbero dare l’esempio.
Novembre 29th, 2016 alle 08:25
Il secondo tempo giocato alla grande on 10, testimonia che questa squadra ha dei valori importanti. L’approccio alla gara dice che la partita è stata preparata male. Molto male. Le sostituzioni dicono che questo allenatore è fuori di testa. E ieri sera ha dato una spiegazione completamente in linea con le sue ultime dichiarazioni su Berna. Entrano Chiesa è Perez, perché devo valorizzare i nostri ragazzi della primavera. Perfettamente in linea con Bernardeschi ha potenzialità da squadra con ambiziosoNi. E qui si aprono due scenari: il primo, la società gjustamente su tutte le furie, oggi lo licenzia. Il secondo, la società lo tiene, anzi cerca pure il rinnovo, perché ha dato questo obbiettivo all’allenatore: valorizzare i giovani. Ed allora lo devono dichiarare: obbiettivi? Campionato di metà classifica valorizzando giocatori da vendere bene a società ambiziose. Poi noi giudicheremo se seguire o meno la Fiorentina, o se mandarla affanculo perché questo programma non ci sta bene. Altri scenari non ne vedo, a meno che l’allenatore sia impazzito completamente. Ma in questo caso ci vuole il 118.
Novembre 29th, 2016 alle 08:27
Primi venti minuti da incubo poi l’incubo è stato l’arbitro,scarso e in malafede , e il nostro allenatore con una gestione della partita ancora una volta sbagliata . Io continuo a pensare che questa sia una squadra più che discreta con alcune eccellenze come Borca Ilicic Kalinicic ma purtroppo allenata male da un allenatore modesto bravo solo a parole . Ancora una volta errata la formazione iniziale non si può giocare con due soli centrocampisti e con quattro attaccanti di cui uno Tello che non fa una giocata che sia una e non aiuta in fase di copertura, e ancora una volta sbagliati i cambi in una partita da uomini si mettono in campo due ragazzini, ma Vecino Sanchez Baba Zarate ?
Novembre 29th, 2016 alle 08:32
Bravo David,
hai letto bene la partita.
Sousa a Torino fece partire titolare Chiesa per liberarsi di Pepito gli ultimi giorni di mercato.
Ieri dentro addirittura il buon Perez: Zarate e Baba come dovrebbero sentirsi?
Magari su Pepito ha avuto ragione, ma su Baba sono sicuro di no…
SFV
mamo
Novembre 29th, 2016 alle 08:32
BASTA SOUSA!!! Sconfitta opera sua non se ne pole più!!! Approccio e preparazione della partita sbagliata,u n film gia’ visto troppe volte,formazione folle , cambi insensati …..ora avanti con Guidolin, poco simpatico, ma preparato e bravo a lavorare con i giovani!! Gestione tecnica mediocre come quella societaria 3 goal in 20 minuti dopo i 2 presi dopo 20 dal Paok sono inammissibili ma a questa societa’ non gliene niente di queste figure barbine!!!!!! Solo per la maglia e per Firenze
Novembre 29th, 2016 alle 08:34
Questo è quello che succede quando le squadre si costruiscono pensando solo al portafoglio e non al campo.
Novembre 29th, 2016 alle 08:43
Sembra di essere tornati ai tempi del vecchio PC quando l’URSS aveva sempre ragione!Ma siamo seri!Come si puo difendere la prestazione di ieri sera? Il BerSheva,squadretta del deserto israeliano ha vinto due volte con questa Inter.Il palermo ha pareggiato a S.Siro.Il cagliari c’ha vinto.A cosa ci vogliamo aggrappare!Difesa da incubo,come sempre,ormai da anni.Allenatore contro la società e che demotiva i suoi.Spettacolo indecente di fronte a DDV( prenderà una decisone o no?).Meglio Guidi in panchina.Poi a gennaio,Gonzalo, Tomovic a casa(Salcedo se si ripete cosi,rispedito in Messico).Corvino indietro a bologna!Basta non ne possiamo piu’ di queste indegne figure.Risuscitiamo sempre i morti!
Novembre 29th, 2016 alle 08:44
Prima 20 minuti inguardabili. Poi la squadra è scesa in campo e Damato ha arbitrato in maniera tale da ricordare il film L’arbitro. Quindi di nuovo Sosa con cambi improponibili.
Novembre 29th, 2016 alle 08:47
Avanti così, facciamoci ancora del male con Sousa, tanto non lo cacciano anche se lui le ha tentate tutte, ma proprio tutte per farsi cacciare.
Approccio alle gare che nemmeno negli amatori si vede, ma tant’è. Tralascio altre considerazioni, Tello che gioca sempre, Vecino che non gioca mai, le sostituzioni, ecc., ci manca solo che qualcuno dica “squadra in crescita”.
Forza Viola!
Novembre 29th, 2016 alle 08:47
Non vedo sinceramente niente di positivo
Abbiamo preso tre goal in 19 minuti, nel secondo tempo siamo cresciuti perché è crollata l’Inter, una squadra ridicola
L’allenatore ha tenuto in campo Tello ha levato Bernardeschi
Ha messo uno di 18 anni in una partita difficilissima
Certo ci si è messo anche l’arbitro, ma a fine novembre il nostro campionato è già finito
Che tristezza
Novembre 29th, 2016 alle 08:47
Tello sousa e tatarusanu sono da masochismo puro. È l’ora di cambiare , fosse solo per rispettare i sacrifici di noi tifosi presenti di lunedì sera a Milano (e stamani PER FORTUNA si lavora)
Novembre 29th, 2016 alle 08:47
io fino a che c’è tello in campo non la guardo altrimenti se sono allo stadio prendo il daspo se sono a casa spacco il televisore
Novembre 29th, 2016 alle 08:53
Sousa sbaglia da troppe partite l’approccio e la motivazione da dare alla nostra squadra nell’affrontare ogni avversario,non e’ possibile ogni volta subire gol e recuperare.
Non ci possiamo permettere di regalare agli avversari 30′ del primo tempo e solo dopo iniziare a giocare.
Sousa se non e’ in sintonia con la societa’, che lo stipendia e bene,sia coerente,come dice di essere,e rassegni le sue dimissioni,ma non puo’ continuare ne a fare dichiarazioni destabilizzanti e polemiche,ne a fare esperimenti provocatori:Lezzerini chiesa,bernardeschi all’ala,borja trquartista,tello titolare fisso,zarate mai utilizzato,tomovic terzino inamovibile,olivera utilizzato raramente,cristoforo fuori ruolo,gonzalo inguardabile.
Un buon allenatore dopo il ritiro deve avere in testa i suoi titolari,la sua base non puo’ fare il turnover continuamente altrimenti si ritrova sempre una squadra senza compattezza e con un’intesa molto approssimativa.
Intervenga con decisione corvino a dare imput e linee da seguire perché la situazione puo’ solo peggiorare.
Silenzio stampa per sousa almeno sino a marzo se resta,spero se ne vada,credo che guidi possa fare almeno come lui se non meglio.
Novembre 29th, 2016 alle 08:54
3 goal in 20 minuti …. il resto è fuffa…
Novembre 29th, 2016 alle 08:56
“Ho scelto il giorno sbagliato, per smettere di fumare…”
(“L’aereo più pazzo del mondo “)
Novembre 29th, 2016 alle 08:56
a me dovete spiegare, lo dico senza vena polemica, cosa ci vedete da anni in gonzalo per dire che è un difensore forte: lento con quelli veloci, in difficolta di testa con quelli tamugni, buca sempre un paio di anticipi a partita. Ok, sa impostare ed ha un piede fantastico per essere un difensore, ma il compito principale di un difensore non sarebbe quello di difendere??? intendiamoci, nella fiorentina ci puo stare alla grande, ma sembra insostituibile quando non lo è assolutamente, ma a firenze ci fissiamo… mi piacerebbe vedere una difesa con tomovic\astori centrale, per 3\4 partite, dandogli anche la possibilita di sbagliare senza “bubare” alle prime incertezze. ieri sera grandioso ilicic (la migliore partita nella fiorentina), super kalinic, ottimo davvero borja valero e bernardeschi. Tello penalizzato dal fatto che la manovra si sviluppa molto a sinistra, pero ha poca personalita nel chiedere la palla. FORZA VIOLA!!!
Novembre 29th, 2016 alle 08:58
Come lo scorso anno a novembre gli sono rimasti 13 giocatori perché anche questo anno ha litigato con un bel po dei componenti la risa. Tatticamente è incompetente nella gestione delle fare pure peggio e oltretutto è talmente presuntuoso e arrogante che è convinto di essere dalla parte della ragione.
Il cambio di Perez è l’ennesima provocazione.
Novembre 29th, 2016 alle 09:00
Due analisi diverse, una tecnica una arbitrale.
La squadra è partita malissimo, impostata malissimo, come purtroppo ci capita spesso, ultimamente. Qui quasi tutte le responsabilità sono da attribuirsi all’allenatore, secondo me, che persevera con Tello, al posto del quale lancerei Chiesa. I cambi sono stati assurdi, Bernardeschi non stava affatto andando male e in questo periodo di grazia può sempre tirare fuori una bomba dal cilindro, Tello invece era inguardabile, e che fa?Toglie Berna per Chiesa…poi sul finale di gara in un 3-2 A SAN SIRO GIOCANDO IN 10 fa ESORDIRE un 18enne(che poi secondo me Perez è molto forte e in futuro potrà esserci utile) avendo in panchina Babacar e Zarate. Cosa significa?La decisione lascia quantomeno perplessi. Vecino sta trovando pochissimo spazio, tutto ad appannaggio dell’inguardabile Tello. Detto questo, il secondo tempo li abbiamo stradominati seppur con l’uomo in meno, e solo un arbitraggio palesemente in malafede ha permesso all’inda di non affondare. Contiamo solo gli episodi eclatanti: due rigori non dati, Gonzalo espulso, Miranda non espulso, Ranocchia non ammonito dopo 8 falli, punizioni al limite non date per falli su Perez e Chiesa, dai quali sono partiti i due contropiedi indaristi del secondo tempo, da uno dei quali è scaturito un gol…poi situazioni ribaltate assortite, insomma, bisogna che i giornalisti abbiano il coraggio di parlare di partita PILOTATA e DECISA A TAVOLINO DAL SISTEMA, bisogna essere chiari, ci sono troppi interessi economici in ballo e noi siamo stati scelti come vittime sacrificali, avevano visto che l’ambiente era disunito, inoltre era un’ottima occasione per cercare di affossare la Fiorentina, una concollente della fantastica Inda…
Comunque secondo me se trovassimo il modo di quadrare la squadra avremmo grandi potenzialità. Più spazio a Vecino e Chiesa. Penso occorra un terzino sinistro. Tello basta, non è neanche nostro e il suo riscatto costerebbe svariati milioni, frenando la crescita del nostro Chiesa che secondo me ha potenzialità maggiori, è già più quadrato tatticamente e con maggiore personalità.
Forza viola con grande fiducia, perplessità sull’allenatore e rabbia contro il vergognoso arbitraggio.
Novembre 29th, 2016 alle 09:03
Siamo riusciti a resuscitare anche l’Inter. Veniamo ora al mister, Siamo partiti con un centrocampo a 2, contro i 4 degli altri, non mi si dirà mica che i nostri esterni, aiutano in fase di non possesso? Tello gioca sempre e mi chiedo, che diavolo di contratto abbiamo fatto con il Barcellona. Gonzalo Rodríguez e’ da noi da tempo e mi dispiace dirlo, ma a parte il video con la moglie, non trovo una cosa positiva nella sua stagione. Bene giocando praticamente in 9, abbiamo rischiato di pareggiare, ora se il mister, vuole essere esonerato, lo accontentino i cambi di ieri sera, sono provocazioni belle e buone. Visto che a giro, non c’è granché, ci mettano Guidi, mister della primavera e trovino uno per il prossimo anno, ormai quest’anno è andato, ci rimane da sperare solo nelle coppe.
Novembre 29th, 2016 alle 09:06
Ripropongo quello che ho scritto col Paok:
9/11 di SQUADRA SENZA PALLE
ALLENATORE INCOMPETENTE E PRESUNTUOSO
Cacciate questa sciagura ORA
Novembre 29th, 2016 alle 09:07
Commento perfetto David. Partita quasi impossibile da commentare con un contenuto di contraddizioni continuo. ARBITRAGGIO DA UFFICIO INCHIESTE. FORZA VIOLA
Novembre 29th, 2016 alle 09:08
Cacciare subito il buffone, presuntuoso, incapace portoghese e prendere un allenatore esperto
Novembre 29th, 2016 alle 09:15
sottosscrivo ogni parola, virgola e punteggiatura di Bucchioni.
io mi limito a dire che andava esonerato al 17 del primo tempo…
Novembre 29th, 2016 alle 09:22
un noto politico che tutti ben conosciamo diceva che a pensar male si fa peccato ma difficilmente si sbaglia. la gestione dei cambi del nostro mister baccalà fritto è stata come al solito disastrosa come disastroso è stato l’approccio alla gara … e tutti a parlare dell’arbitraggio (pessimo per carità) così gli diamo pure l’alibi a questo raccontatore di supercazzole con quel risolino a presa di culo stampato sul viso.
mai una volta che l’abbia sentito dire : è colpa mia.
vabbè … annata persa … campionato anonimo e speriamo di arrivare presto a maggio e togliercelo dalle palle una volta per tutte lui Tello e qualche altro fenomeno
saluti
Novembre 29th, 2016 alle 09:24
deve essere stata una partita veramente difficile da raccontare; non l’ho vista, ero a lavorare e l’ho seguita su internet e dopo venti minuti era un disastro; poi si recupera, si rimane in dieci per un tempo e ci meriteremmo il pareggio, poi leggo i voti di tutti i giornali e i siti e vedo che abbiamo solo cinque sufficienze e tre insufficienze gravi ( Tello, Salcedo, Rodriguez e anche Tatarusanu non sta messo bene ); come abbiamo giocato? Io non l’ho capito. Io a questo punto cambierei allenatore, ci sono alcune scelte incondivisibili; siamo d’accordo sul fatto che io ho giocato solo in prima categoria e quindi non posso capire il calcio di alto livello, ma oltre a avere giocato vedo calcio da oltre quaranta anni e non avrei mai messo ieri sera in campo una squadra così scoperta, non avrei insistito ancora su Tello, inguadrabile per tutto il mondo tranne che per Sousa, e sicuramente avrei fatto cambi diversi; un ragazzo come Perez lo metti in campo contro il Palermo, non ieri sera. La misura è colma.
Novembre 29th, 2016 alle 09:38
Su Tello sono d’accordo, ma vista la situazione nel 2° tempo i cambi hanno una loro logica:
Tomovic al posto di Milic per mantenere l’equilibrio giocando dietro a 3 con Astori più largo, se in 10 inserisci un attaccante non hai speranza di riaprire la partita, subisci una goleada sicura;
Chiesa per Berna per sfruttare di più la fascia sinistra, anche se io avrei tolto Tello con Berna spostato a destra;
Perez è un po’ la mossa della disperazione, la ricerca dell’imprevedibilità e degli affondi sulla fascia, che a Tello non sono mai riusciti.
Novembre 29th, 2016 alle 09:41
Non possiamo cominciare tutte le partite dallo 0-2 o 0-3.
La rimonta poi, diventa difficile.
L’anno scorso accadde l’esatto contrario.
Dopo i primi 25′ da film del terrore,
abbiamo giocato bene.
Ma chi siamo veramente?
Certo che dietro ieri è stato un mezzo disastro,
solo Astori ha disputato una buona gara.
Salcedo forse aveva la febbre,
Gonzalo pure..
Tata ha fatto una cazzata sul secondo gol, ma poi ci ha salvato da un’imbarcata.
Ilicic fantastico,
Borja tornato sui suoi livelli,
ma quello che non ho capito davvero sono i cambi:
perdi a S. Siro, sei con un uomo in meno
e mi metti due primavera?
non che abbiano demeritato,
anzi Peres mi sembra che sia parecchio promettente
e Chiesa ormai lo conosciamo.
Ma posso capire un ragazzino,
inserirne due no!
Poi l’arbitro era un bounty killer.
Già all’inizio cone la gestione dei calci di punizione,
poi il rigore su Gonzalo,
l’incredibile espulsione..
ma la cosa che più mi ha fatto veramente incazzare
è stata l’accuratezza di non darci punizioni dal limite alla fine.
Per due volte Chiesa è stato atterrato nettamente
e per due volte non ha fischiato.
L’Inter è ripartita in contropiede
e una volta ha sbagliato un gol fatto con il portoghese,
e l’altra ha segnato.
Questa è malafede allo stato puro.
Peccato perchè Ilicic era in serata
e potevamo fare il miracolo.
Resta comunque il fatto che non possiamo essere sempre sotto di almeno due gol dopo 20 minuti.
E’ una stagione cosi,
temo che sarà un campionato che ci darà poche gioie.
Novembre 29th, 2016 alle 10:02
non giochi per venti minuti e quindi ne paghi le conseguenze….(basta con Gonzalo per favore, si riposi per qualche mese)
poi mentre sei in dicei e quasi la raddrizzi ecco il colpo di genio: fare entrare due ragazzini.
Non dico altro.
fino a maggio sarà così quindi inutile arrabbiarsi.
(si lo so…è colpa deidellavallechenonhannofattoilmercatodigennaioallorasousasièsdegnatoperchèharagionechenonèunipocritaeibraccinibraccialettisonodellepersonechemeglionoanzimeglioicinesiomegliogubbio ecc ecc ecc )
Novembre 29th, 2016 alle 10:11
Un altra partita dove viene confermata la mia idea (purtroppo condivisa da pochi) che il materiale umano in campo, cioè i nostri giocatori, siano molto meglio di come siano dipinti da tutti gli scontenti del mercato che ritengono il costo stellare del cartellino (o dell’ingaggio) il solo sinonimo di qualità.
Il problema è che questo materiale umano è in mano ad un mister che preferisce fare il fenomeno invece di limitarsi a svolgere al meglio il suo compito di allenatore. E così ci troviamo a commentare sempre quello che sarebbe potuto essere… invece di quello che è stato.
Peccato. Abbiamo buttato al vento due campionati per colpa del vate del calcio portoghese. E questo è un errore incontrovertibile della società, forse troppo accondiscendente con il pubblico Viola che voleva la conferma di Sousa dopo gli splendenti (ma a questo punto eccezionali) primi quattro mesi del campionato scorso.
Chiudo dicendo che sono comunque orgoglioso di ieri sera anche se abbiamo perso suicidandoci nei primi venti minuti, perché abbiamo poi lottato con grinta e determinazione, vendendo la pelle molto cara. Una sconfitta vissuta a testa alta che non mi lascia troppo amaro in bocca. Finalmente.
Novembre 29th, 2016 alle 10:13
Hai perfettamente ragione: “un qualsiasi allenatore”, ma non questa macchietta di allenatore…
Tello il più insulso giocatore degli ultimi 15 anni… e togli non lui (che andrebbe messo fuori rosa), ma Bernardeschi (il nostro capocannoniere bene o male) per mettere un Teenager e poi metti anche un altro Teenager e questo proprio quando erano cotti e li stavamo per sorpassare, nonostante l’allucinante handicap iniziale determinato dal duo di fascia Tello-Salcedo con l’aiuto del Tata. Comunque ho visto due squadre allo sbando, con l’inerzia della partita spostata dall’arbitro (che però l’anno scorso nella stessa partita ci dette il rigore iniziale…), ma sempre due squadre scarse rimangono. Ottavo-decimo posto, quella è la dimensione
Novembre 29th, 2016 alle 10:18
Non mi piacciono gli esoneri, ma da quello che ho visto e sentito da Sousa dall’inizio della stagione ritengo sia doveroso il suo allontanamento.
Auspico la scelta di Iachini, allenatore certo che non viene a fare il mago, ma uomo di esperienza. Ha fatto tanta gavetta, un paio di vittorie in serie b. Soprattutto è un cuore Viola, uno che ha grinta da vendere. Uno che non ha pretese economiche particolari e verrebbe a giocarsi la chance di essere riconfermato senza problemi.
Con lui è l’ingresso di Antognoni si potrebbe creare una bella alchimia
Forza Viola
Novembre 29th, 2016 alle 10:27
Cito il post n. 26 (il mio) dalla discussione precedente “Focati” sull’Inter.
” Wreath ha scritto:
novembre 28th, 2016 alle 2:28 pm
Io dell’Inter non mi fido.
Dice che son messi peggio di noi, sarà!
Stiamo concentrati..ecc..ecc….”
Per l’appunto…
Siamo riusciti pure a far vincere l’Inter, è tutto dire!
Difesa manco un colabrodo!
E meno male che Salcedo doveva esser meglio di Tomovic!
Novembre 29th, 2016 alle 10:29
Grande rabbia.
Concordo in larga misura con l’analisi di David.
E con Linus #40, unico commento che ho letto, perché appena sopra la finestra di inserimento.
Lo ammetto: non ho voglia di leggere oggi. Pregiudizio, forse. Ma mi aspetto lo sfogo di barcate di merda e mi basta la mia.
Scusate.
Novembre 29th, 2016 alle 10:36
Occorre essere lucidi dopo una partita del genere. E sono convinto che Paulo Sousa e Corvino al chiuso dello spogliatoio saranno molto “lucidi”…fanno invece bene a difendere il gruppo verso l’esterno. Il punto saliente da analizzare è soltanto uno: i primi 25 minuti iniziali. Lì non c’è Amato che tenga: 3-0 e (quasi) fine dei giochi. Il resto è tutta una conseguenza di quella parte determinante della partita. Se la Fiorentina non approfondisce e comprende quei 25 minuti, non si andrà da nessuna parte. Cosa è accaduto? Quali sono stati i limiti dei viola in quell’inizio? Da cosa è dipeso il tracollo? Dl mio punto di vista, in prima battuta, mi vengono in mente due questioni:
1- assetto tattico;
2- qualità dei difensori centrali.
Assetto tattico: la Fiorentina gioca con tanti “costruttori di gioco” e se non prende il sopravvento a centrocampo sono dolori. L’Inter è partita forte e ci ha piegato.
Qualità difensori centrali: Gonzalo Rodriguez ed Astori sono complessivamente buoni difensori con alcune evidenti carenze nella rapidità. Ieri hanno avuto brutti clienti davanti, rapidi e tecnici e sono andati in bambola. Icardi addirittura nella terza rete li ha mandati entrambi “a bere”.
Che fare? Qua si entra in un campo difficile. Si può cambiare assetto tattico ma si rischia di diventare asfittici davanti come peraltro è già successo. Oppure si devono trovare sul mercato giocatori difensivi migliori, ma mi pare cosa improbabile. Certamente questa squadra è costruita per fare gioco e non per distruggerlo. Questo dovrebbe comportare parecchie difficoltà contro le squadre tecnicamente attrezzate come Lazio, Napoli, Roma, Juventus…se stanno fisicamente come noi, le perdiamo tutte. Sui singoli sinceramente ieri salverei Ilicic su tutti. Boccerei definitivamente Tello che ho difeso a spada tratta fino ad oggi, il quale dimostra due limiti preoccupanti: leggerezza fisica incredibile e scarsa abnegazione al sacrificio difensivo che per un’ala nel calcio moderno è un grande limite. Bocciando Tello restiamo però senza ali decenti perché Chiesa secondo me non è proponibile a questi livelli se non come cambio nella Fiorentina. Il centrocampo a due Badelj Borja va bene per nascondere palla a squadre meno attrezzate della pazza Inter. UN centrocampo a 3 pare auspicabile anche se ricordo un Badelj in netta difficoltà a fare il regista arretrato nella Fiorentina di Montella, perdeva palloni pericolosi. Non basta arretrare il croato, occorre capire chi gioca mezzala e Borja mi pare parecchio offensivo e Vecino pure. Però è un tentativo da fare. L’altro mio timore è che togliendo Tello dalla fascia, si restringano e di parecchio gli spazi per Bernadeschi e Ilicic. Tello ha il pregio di costringere l’esterno sx difensivo a stare molto largo e l’interno di centrocampo pronto a raddoppiare o rientrare. Togliere l’ala dx larga significa accentrare il gioco e soffocare gli spazi per i tre quartisti.
In generale ho la sensazione che in campionato sarà una stagione un po’ così. Speriamo di andare avanti in Uefa come la Fiorentina di Giorgi e magari con un epilogo differente.
Novembre 29th, 2016 alle 10:42
Leggo di esoneri. E’ pura follia. In campo vanno i giocatori sempre. Peraltro che senso avrebbe? Non troveremo certo adesso sul mercato un allenatore col quale aprire un ciclo. E poi un gioco non si dà da un giorno all’altro. Cambiare allenatore ora probabilmente porta solo a peggiorare le cose. La Fiorentina è una squadra particolare, costruita in modo particolare. Non è facile farla rendere. Se ti arriva un allenatore difensivista rischi di retrocedere…
Novembre 29th, 2016 alle 10:42
Scusate la verità sta in poco posto. Sousa si vuole fare esonerare, così è libero di cercarsi un’altra squadra, dare le giuste colpe alla proprietà e percepire ogni 27 lo stipendio.
Novembre 29th, 2016 alle 10:44
Per me la cosa più grave è l’impoverimento del patrimonio societario derivante dalla bocciatura di Babacar e Vecino che sono giovani ed avevano due anni fa un alto valore tecnico e di mercato.
Zarate sta seguendo il percorso di Rossi e Mario Suarez.
Sono quantomeno perplesso
Vecino al posto di Tello mi parrebbe doveroso
Novembre 29th, 2016 alle 10:48
Sui cambi la penso come Outsider (post 32), il problema è la formazione iniziale (ci voleva Vecino al posto di Tello con centrocampo a tre) e soprattutto l’atteggiamento con cui si deve scendere in campo (troppo spesso inadeguato).
Su questi aspetti Sousa sta sbagliando in continuazione.
Ma non credo verrà cacciato e quindi continueremo a vedere partite brutte contro squadre che si coprono e qualche vittoria quando gli avversari ci lasceranno spazio.
Novembre 29th, 2016 alle 10:48
Ovvia!….ci mancava anche la teoria del complotto e poi le abbiamo dette tutte.
L’oggettività inconfutabile è che fino a quando il risultato era da conquistare (e quindi quando contava ) abbiamo beccato 3 pappine in 19 minuti.
Poi l’Inter si è seduto….poi l’arbitro ha fatto pena….poi Sousa …poi ….poi…
Ma la partita quando contava esserci, l’hanno vinta loro in 20 minuti.
Il resto sono chiacchiere ….
Novembre 29th, 2016 alle 10:53
Outsider (post 41, non 32).
Le punizioni che non ci ha dato Damato erano per falli su Chiesa e Perez.
Poi si potrebbe anche parlare dell’arbitro, davvero nerazzurro.
Novembre 29th, 2016 alle 10:58
E bravi i comunisti cinesi han capito tutto del sistema capitalistico occidentale e adesso si comperano anche gli arbitri…….grandiosi!!!
Tatarusonno anche ieri si è addormentato,troppo stanco (infatti non a caso aveva riposato giovedì in coppa)
Tello (lasciamo perdere…… continuare ad infierire su questo giocatore è come sparare sulla croce rossa )
poi c’è il vate che ci prende ormai palesemente per il culo e che tra le varie bischerate assortite e volute (urka se volute!!)leva dal campo l’unico giocatore allo stato attuale in grado di fare la differenza(certo si dovrà pure preservarlo altrimenti le big un lo cercheranno più !!) per dare l’opportunità a Tello di sfinire il tifoso facendolo stravasare di bile in terra e trovando addirittura il tempo e la voglia di abbandonarsi ad un sorriso isterico al quarto goal dell’inter ………una società seria e che soprattutto tiene alla causa lo avrebbe già sollevato dall’incarico che non ha mai voluto onorare da un anno a questa parte…………
concordo con chi sostiene che nel secondo tempo abbiamo iniziato a giocare a calcio perchè è stata l’inter a smettere di giocarci ……………eppure avevamo di fronte una squadra che le ha prese da tutti anche da squadre di terza fascia ma nel primo tempo ci hanno dominato per strapotenza fisica…………questo la dice lunga sul modo in cui il vate prepara e motiva i giocatori
ieri si è salvato solo Ilicic ,concordo sull’impressionante involuzione fisica e tecnica di Gonzalo……………continuiamo a farci del male….. e del bene alle avversarie in crisi…………come siamo buoni ………..noi
Novembre 29th, 2016 alle 11:05
Premetto che ho visto solo parte del primo tempo, quindi la fase peggiore della Fiorentina, che a quanto leggo ha saputo reagire e sfiorare il pareggio. Però sinceramente leggo commenti tipo il n. 3, in cui si dice “poco da rimproverare alla squadra”, e mi cascano le palle…una squadra che prende tre gol in 20 minuti, tutti ampiamente evitabili, non deve essere rimproverata? E’ tutta colpa dell’arbritro? Ma per piacere!!!
La Fiorentina comunque è questa, passa da giornate in cui va tutto bene (Cagliari, Empoli) a giornate storte, come se fosse in balia del fato e non artefice del proprio destino.
E l’allenatore pare messo lì per caso, pronto a spiccare il volo verso altri lidi (ma chi se lo piglia?), costretto controvoglia a sedere in panchina di una squadra senza ambizioni. Che tristezza…
Filippo da Prao
Novembre 29th, 2016 alle 11:08
Damato andrebbe radiato.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Novembre 29th, 2016 alle 11:08
Quello che vedo io è che Pioli ogni volta che ci becca ci suona. Lui è l’allenatore che avrei preso nel 2012. In crescita, di belle idee e con passato nella Fiorentina. Sicuramente non avremmo mai dovuto sentire tutte le bordate da parte degli ultimi due tecnici.
Novembre 29th, 2016 alle 11:10
David, è vero quello che ho sentito dire in radio su Tello? Cioè che meno gioca e più la Fiorentina gli deve pagare lo stipendio, mentre più gioca e più è il Barcellona a doverglielo pagare?
Novembre 29th, 2016 alle 11:15
Nascondersi dietro le nefandezze dell’arbitro è soltanto un modo per dare l’ennesima giustificazione alla società.
In una società dove tutti ( dalla famiglia DV all’ultimo degli uscieri) fanno e perseguono interessi propri – con metodi più o meno diretti – e sostanzialmente a nessuno interessa davvero che la squadra sia competitiva, è normale perdere 3 a zero in mezzora di partita.
Che poi dopo si trovi il guizzo di orgoglio per perdere soltanto 4 a 2 è ancora più da provinciali.
Mi aspetto pertanto che anche la società abbia finalmente un guizzo d’orgoglio dopo la sua mezzora di astenia che dura da quindici anni e cacci tutti i mercanti dal tempio.
E poi si frughi.
Novembre 29th, 2016 alle 11:16
DAMATO, SOUSA, I GIOCATORI , MA E’ POSSIBILE PRENDERE 3 DICO 3 GOL IN 19 MINUTI ????
VAIA VAIAAAA
Novembre 29th, 2016 alle 11:23
Ma denunciare agli organi competenti quanto è stato effettuato ai danni della Fiorentina ieri sera? Questo al di là di alcuni nostri limiti di concentrazione. Prendere tre gol in venti minuti è da imputarsi alla squadra purtroppo. Ma la sensazione ieri sera era davvero di poter riuscire a sfiorare l’impresa.
Novembre 29th, 2016 alle 11:23
Poi vedere il Corvo iniziare a fare le veci dell’allenatore è sintomo di grande instabilità nell’ambiente e sappiamo già come è andata a finire in situazioni simili nel passato …….c’è un numero verde a servizio del cliente per capire che cosa sta succedendo in azienda???
Novembre 29th, 2016 alle 11:24
questa rosa in mano ad un allenatore intelligente avrebbe 6 punti in più.
Novembre 29th, 2016 alle 11:25
Ennesimo approccio errato: la colpa è del mister.
Consideriamo che l’Inter sia partita forte: i primi 2 goal presi sono figli di errori tattici forti:Ansaldi e Peresic sempre contro 1: Salcedo, che non ha mai ricevuto un aiuto da Tello in fase di copertura; sul secondo Tata ha commesso un grosso errore.
Il rigore non concesso è un grave episodio ma l’espulsione(ingiusta e non discutibile:nessuna, dico nessuna moviola, ha detto che era espulsione)e i 14 falli concessi a Ranocchia sono più gravi.
Le sostituzioni sono discutibili ma io le accetto ritenendo Sousa o un qualsiasi allenatore più competente di noi:il sistema tattico in 10 (3 4 1 1) del resto funzionava bene.
Tello è più irritante del peggiore Cerci visto a Firenze…
Ma nessuno giornalista ha il coraggio di dire a Sousa in conferenza che Tello è impresentabile?
Novembre 29th, 2016 alle 11:28
Allenatore presuntuoso che non perde occasione per danneggiare la fiorentina e i suoi tifosi!!! I cambi con il Crotone (tre centrocampisti sotto di una rete) e quelli di ieri sono la dimostrazione che chi nasce GOBBO non può allenare a Firenze!!! VIA SUBITO prima che sia troppo tardi, magari mandiamolo ad allenare quei pirla che si facevano i selfie prima della partita!!
Novembre 29th, 2016 alle 11:40
Sousa c’è o ci fa? Me lo sto chiedendo da un po’ e fino alla settimana scorsa propendevo per la seconda ipotesi, sembrandomi impossibile fosse così ingenuo e sprovveduto.
Pensavo che, desiderando Sousa andarsene da Firenze, lo volesse fare senza dare le dimissioni, preferendo essere cacciato per mantenere intatto il suo non esiguo appannaggio e poter trovare con calma un’altra sistemazione, degna del suo lignaggio.
Ma dopo le ultime due partite, propendo per la prima: c’è.
Due partite importanti e determinanti contro due buone squadre, per l’Europa la prima (passaggio anticipato del turno al primo posto) e per la svolta in campionato la seconda (aggancio dei primi posti in campionato), affrontate con un approccio assolutamente privo di attenzione e concentrazione, con scelte tattiche e di uomini inspiegabili (contro il Paok, con il pareggio faticosamente raggiunto e il primo posto assicurato, squadra scoperta scriteriatamente colpita alla fine in contropiede, a Milano, quando la squadra sembrava sul punto di recuperare, l’ingresso in campo di due ragazzi,di cui uno all’esordio!); la felicità scolpita sul volto a San Siro al termine della gara con i vistosi rallegramenti agli avversari (favoriti da un arbitro contro il quale Corvino stava schiumando di rabbia); le allucinanti dichiarazioni del post-partita con cui, mentre i giornalisti gli chiedevano il perché della passività della squadra nei primi venti minuti, lui ribadiva la sua piena soddisfazione e l’incrollabile fiducia nella vittoria (mi ha ricordato il bagnasciuga di Mussolini, dopo lo sbarco degli alleati in Sicilia).
Ecco perché penso che Susa non finga, ma sia davvero quello che appare, una persona cioè in buona fede. Ma non per questo meno pericoloso, per la squadra, cui non apporta punti in più, ma li fa perdere e per la Società, specie per una come la nostra che investe solo con l’autofinanziamento ed ha bisogno delle plusvalenze, possibili solo se si fa aumentare il valore dei giocatori.
Novembre 29th, 2016 alle 11:53
Direi che prenderne 3 in 20′ dall’inizio della gara non sia proprio da “campioni” (come battezzati dal mister Sousa) e neanche colpa di Damato… poi più per demerito dell’Inter che per merito nostro la partita si era raddrizzata fino a chè il mister Sousa ha pensato di rompere ogni indugio inserendo i giovani viola nella “facile” partita di San Siro…
Stiamogli vicini ora a questi Campioni poverini non si avessero a sentire troppo abbandonati in questa gloriosa stagione!
Noi tifosi saremmo anche incontentabili, ma loro Fiorentina ce la metto davvero tutta per farci perdere l’entusiasmo!
Novembre 29th, 2016 alle 11:54
Sousa ha delle responsabilitá in primis quello di far giocare Tello vero uomo in meno!…pero´ da una squadra fatta col portafoglio chiuso cosa ci dobbiamo aspettare? Il portiere e i difensori che abbiamo non sono dei Baresi…se fanno degli erroracci ci stá….insomma colpa un po´ di tutti…
Saluti Viola
Novembre 29th, 2016 alle 12:03
Esonero, Esonero. . . .
Ma non l’avete capito ancora che questi non vogliono spendere un euro?
Non spendono per costruire una squadra all’altezza, anche se a sentire loro ci siamo rinforzati, figuratevi se spendono per pagare due mister….
Senza lilleri un si lallera, il resto è aria fritta.
Grazie Della Valle.
Sousa dimettiti, passeresti da quel gran signore che credo tu sia!
Novembre 29th, 2016 alle 12:19
leggo che la quasi totalità dei commenti dà addosso a Sousa il quale avrà sicuramente le sue mancanze ma dell’arbitro Damato non parla nessuno? la Gazzetta – pro milan e inter per definizione – gli dà 4,5 con un giudizio di gara negativo senza appello, manca un rigore e il rosso a Gonzalo è vergognoso, scusate se è poco…
Novembre 29th, 2016 alle 12:20
Adesso si apre il miniciclo di tre partite da non sbagliare.
Sarebbe opportuno che il direttore cominciasse a tornare in sala stampa a fare domande incalzanti a mister Sousa, per tenerlo sulla corda e fare in modo che non si addormenti a preparare le partite come è successo con Paok e Inter.
tre gol complessivi nei primi dieci minuti sono un segno che la squadra scende in campo senza sapere cosa fare. Poi si riorganizza, ma lo fa in piena autonomia rispetto all’allenatore.
Novembre 29th, 2016 alle 12:30
Tutto vero David…
Ma come era stata preparata questa partita?!
20 minuti regalati all’Inter, 3 gol presi prima che la testa dei giocatori fosse connessa…
Sousa ha nuovamente toppato. I giocatori avrebbero dovuto essere caricati a pallettoni e con la bava alla bocca sin da subito!
Ma che modo è di scendere in campo?!
Il fatto che poi in 10 la Viola ha retto bene l’urto e quasi meritato il pareggio vuol dire solo che la rosa non è così scarsa… l’allenatore forse si.
Mah?!
Sempre forza viola!
Novembre 29th, 2016 alle 12:30
Oggi mi sento una vittima.di questo sconsiderato che perpetua destabilizzazioni a ripetizione,,senza parlare della gestione tecnica,della societa che lo subisce inerme,essendo lei pero corresponsabile di tutto questo,del palazzo,parlare oggi del problema arbitrale e’perfino superfluo,questi personaggi hanno questo comportamento da sempre,e noi da sempre lo subiamo.per dirla con Sartre,in una parola provo solo “nausea”
Novembre 29th, 2016 alle 12:40
Come con il Paok abbiamo sbagliato l’approccio alla partita e siamo partiti con -3 gol.
Poi ci ha pensato Damato che ha arbitrato in modo ignobile permettendo il fallo sistematico agli interisti che non vedevano più palla, non ha concesso un rigore, espulsione di gonzalo, non espulsione di Miranda, fallo su Chiesa con punizione dal limite cui si poteva pareggiare da cui è nato il quarto gol.
Colpa di Sousa se abbiamo perso?
Il portoghese con le sue esternazioni ha contribuito a creare un clima negativo ma le colpe sono di chi ha allestito questa squadra.
Leggo che ha inserito Chiesa e Perez per provocare.
Provocare chi ha preso Dicks e Toledo?
È colpa di Sousa se schiera gli impresentabili Milic e Tello che si sono fatti mangiare da Ansaldi e Candreva?
Sulle fasce abbiamo preso in estate i 4 e Olivera al posto di Joaquin, Cuadrado, Kuba, Alonso e Pasqual.
Peccato avere una squadra con Kalinic, Ilicic, Borja, Berna, Badelj e tanta mediocrità sulle fasce.
Novembre 29th, 2016 alle 12:57
Caro David,
E’ da gennaio 2016 che la società non fa mercato per prendere titolari.
Prende giovani a sconto, pieni di speranze, per tentare la fortuna come il gratta e vinci: se trovi il terzino destro tra le tue figurine vincenti…..Allora lo vendi qualche anno dopo (vedi Alonso).
E’la realtà che abbiamo di fronte: galleggiare in un mondo calcistico dove tutti spendono oltre le loro possibilità, senza essere controllati.
Paghiamo probabilmente le perdite Rossi-Gomez, e chissà ancora per quanto.
Tranquillo che alla Viola, però, il controllore dei bilanci ci fa un baffo.
Hai presente che vuol dire morire di salute?
Un abbraccio
Novembre 29th, 2016 alle 12:58
Credo che per Gonzalo sia venuto il momento di tornare al San Lorenzo da lui tanto agognato, non era da espellere, ma certamente abbiamo bisogno di un sostituto in quel ruolo. Continuo a chiedermi come abbiamo fatto a prendere in fondo pochi gol finora, svarioni difensivi ce ne sono in tutte le partite ed i primi 20 minuti di ieri sono stati un incubo. Devo dire che poi abbiamo giocato forse la migliore partita vista quest’anno, incomprensibile!
Novembre 29th, 2016 alle 13:18
David buon pomeriggio
solo poche riflessioni
squadra messa in campo in modo scriteriato perchè l’inter non è l’empoli che non segna nemmeno se li metti in 3 davanti alla porta e stai senza portiere
dove è finito il discorso del “primo non prenderle” espresso nelle prime giornate di campionato?
per quanto riguarda i giocatori:
gonzalo è impresentabile, vuole il rinnovo? dimostri di meritarselo come fa borja che ieri sera ci ha messo l’anima
badelj non ha più voglia ma sanchez e vecino cosa hanno fatto di male?
tomovic gioca meglio centrale (e lo si sapeva)
salcedo per me tutte le colpe non le ha, davanti a lui la fascia era una prateria
e nemmeno tata ha colpe, ha fatto miracoli se vediamo come è andata la partita
tello inesistente, ma veramente c’è qualche clausola col barcellona? basta non si può regalare un uomo in tutte le partite
l’allenatore? gioca alla meno, a me sembra sempre più chiaro che faccia di tutto per farsi mandare via. oltretutto svaluta un patrimonio di giocatori perchè se a gennaio vuoi far vendere zarate o babacar (almeno queste mi sembrano le intenzioni di sousa) se non li fai giocare il prezzo scende.
e far entrare 2 ragazzini significa bruciarli, ma quale discorso sugli esterni offensivi
sono perfettamente d’accordo con sferino dle post 46, sousa va mandato via, la squadra non lo sopporta più (e i primi 20 minuti sono stati un segnale chiarissimo) e se vogliamo recuperare qualcuno della rosa bisogna far fuori l’allenatore e mettere i giocatori davanti alle loro responsabilità
stendo un velo pietoso su milic che sapevamo essere una riserva nel campionato croato
ora mi aspetto un altro stravolgimento contro gli zamparini boys, magari metterà dicks.
ma di toledo si sono perse le tracce?
imbufalito a bestia…..
Novembre 29th, 2016 alle 14:04
Sarà stato pagato in Renmimbi o in Euro?
Vdz
Novembre 29th, 2016 alle 14:06
Prendere tre gol in metà primo tempo è un abominio.
Ma vorrei ricordare che nella stessa giornata è successo alla signora Juventus.
Che non ha in panchina un vate (come a qualcuno piace chiamare Sousa) ma un allenatore pragmatico e molto bravo.
Che non è una squadra di fighette, come molti descrivono la Fiorentina, ma di cazzuti randellatori abituati a soffrire, a imporre il proprio gioco, a non farsi intimidire in nessuno stadio. Che non ha avuto un arbitro totalmente contro e incompetente come questo, non si è trovata in inferiorità numerica e non è nemmeno riuscita ad andare vicina all’idea di poter pareggiare, come ha fatto la Fiorentina ieri sera.
Questo non per scusare i nostri ma per onore di verità più ampia.
Io sono incazzatissimo per questi frequenti inizi di partita che ci mettono nei guai. Esterrefatto, soprattutto. Ma, come ha notato David, vedo anche una squadra che ha giocato benissimo, che ha nettamente surclassato l’Inter nonostante l’inferiorità numerica e risultato a sfavore.
E nonostante ci fracassino i marroni dall’inizio della stagione i simpatici giornalai con questa storia della squadra triste, di Sousa dimissionario e puttanate del genere, la forza emotiva della squadra e la sua coesione si è vista benissimo ieri sera. E come si addossa al Mister, giustamente, la responsabilità per l’approccio sbagliato alla partita, altrettanto giustamente si dovrebbe rendere il merito per la squadra e il gioco che ha saputo tirare su. E sarebbe l’ora di abbozzarla con questo disco rotto.
Sui cambi, che cosa si può dire? Tomovic era scontato che entrasse e credo che abbia fatto bene a subentrare a Milic.
Bernardeschi nel secondo tempo non è entrato in campo, non si può parlare di sostituzione, secondo me. Semplicemente, non c’era più. Bastava vedere la sua faccia dopo l’espulsione di Gonzalo.
Assente. Nonostante un buon primo tempo. E Chiesa è stato bravo.
Tello, simile ma non nello stesso modo. Non ha coperto bene la sua fascia, ma si è reso pericoloso nel primo tempo. È l’unico giocatore che può andare via in velocità e crossare. A un certo punto ha cominciato a sbagliare passaggi elementari e giustamente lo ha tolto. Perez è stata una sorpresa, non sapevo nemmeno che giocasse nella Fiorentina, vi dico la verità. C’era un fallo netto su di lui, al limite dell’area, sul lato destro, perfetto per Ilicic, non fischiato. Mi è sembrato un grande azzardo buttarlo nella mischia, ma forse voleva sfruttare il fatto che nessuno lo conosce, forse ha delle caratteristiche specifiche che voleva vedere in campo. Non lo so.
So solo che è stata una serata di merda, tanta rabbia.
Novembre 29th, 2016 alle 14:13
Delusione e tristezza; l’ennesima stagione al vento. Grande rimpianto dei tre anni di Montella. Era una squadra piu’ equilibrata e spettacolare. Quello che ha affermato Sousa nel post partita “abbiamo giocato da campioni” sarebbe potuto essere il commento di Malesani nel ’97 o di Montella qua do si vinse in 9.
Sousa non e’ l’allenatore per una squadra come la FIORENTINA.
Novembre 29th, 2016 alle 14:16
Una domanda….
Sono stato assente per l’ultimo periodo sul blog per problemi familiari, ed ho notato che Zachini non sta scrunendo.
Avete sue notizie?
La mia non è una provocazione, dico davvero.
Alla fine, è un personaggio del blog, che anche se non condivido le sue idee, mi ci sono affezionato.
Grazie anticipatamente.
Novembre 29th, 2016 alle 14:16
Scrivendo……
Maledetto correttore
Novembre 29th, 2016 alle 14:16
per quelli che hanno risposto scrivendo SOLO dell’arbitro o di quota salvezza auguro di trovarne uno bravo……ma bravo davvero……di psicologo…….ma si puo dico io ….mah…
Novembre 29th, 2016 alle 14:44
Le analisi, si fanno, vanno fatte David.
La prima, è l’ennesima preparazione sconsiderata di Sousa. O forse del tutto assente. Potevamo dominare la gara, mettendo Vecino a centrocampo e avendo dunque il dominio totale contro il loro centrocampo a dir poco mediocre. L’inter ha fatto male solo con le loro punte, cioè dove ha qualità. E quindi, primo gravissimo errore. Poi, la sveglia non arriva fino al terzo gol. Come ad Empoli, solo che contro non c’era Maccarone. E recuperare si è fatto difficile. Ma fattibile, e qua entra in gioco D’Amato, con una direzione di gara evidentemente faziosa. E mi rivolgo adesso alla vostra categoria, David. Dovete difendere la società aggredendo l’Aia, non potere lasciar fare sempre e soltanto la società. Dovete anche voi portare in alto questa situazione, continuare a martellare e difendere il vostro stesso interesse, che è la Fiorentina. E’ stato TOTALMENTE inaccettabile quanto accaduto ieri, e se la società non può esporsi molto, voi potete e dovete. Questo è un appello sincero.
Poi, però, ci si mette Sousa. La squadra potrebbe agguantare il pareggio… ma lui preferisce “dimostrare di non avere cambi”, e evita accuratamente di levare l’Inguardabile, che neanche nominerò, sabotando i nostri tentativi di risalita, e facendoci giocare prima in 10 contro 11, e poi in 9 contro 11. E la superiorità schiacciante che abbiamo dimostrato nel secondo tempo, nonostante tutto, dimostra le enormi potenzialità di questa squadra, sabotate da un tecnico mediocre e modesto. Sempre più è palese che non sia un rischio esonerarlo, ma l’unica cura per una squadra che potrebbe ambire alle primissime posizioni di classifica, altro che Europa League.
Novembre 29th, 2016 alle 15:28
Concordo pienamente con il numero 77.
Le ragioni di questa situazione sono:
1. il sistematico impoverimento tecnico della rosa
2. la totale mancanza di investimenti
3. l’abbassamento drastico del monte ingaggi.
Tutto è imputabile solo e soltanto alla proprietà (i DV e Cognigni). Non c’è altro responsabile. Questa proprietà (insieme allo scarso Corvino alla direzione del settore tecnico) oggi vale la mezza classifica.
Novembre 29th, 2016 alle 15:32
Mi trovo molto d’accordo con chi vede nell’approccio mentale sbagliato il disastro che abbiamo combinato contro Paok e Inter nei primi minuti.
Non sono invece in sintonia con chi dice che abbiamo una difesa scarsa.
Fino a ieri sera alle 21 era la migliore della serie A, com’è possibile che improvvisamente siano diventati tutti così scarsi ?
E quindi sbaglia Sousa a preparare mentalmente e tatticamente i giocatori. Dov’era la grinta (orgoglio) tirata fuori il secondo tempo ?
Perché le squadre di Gasperini lottano con la bava alla bocca ? Eppure come ambizioni Genova e Bergamo sono piazze di passaggio molto più di Firenze …
E Tello ? Com’è possibile attaccare il povero Salcedo (che nel secondo tempo ha fatto vedere che non è poi così scarso) quando doveva difendere da solo contro due perché il beniamino del mister non rientrava mai ?
Ricordo a chi attacca il mercato che Sousa quest’anno ha scelto tutti i giocatori tranne Maxi Olivera. Ha deciso di far fuori Basanta, Rossi, Suárez e ora Zarate, Babacar e forse pure Vecino (un lusso valutato 25 milioni che se ne sta in panca …). Nonché Dragowski, l’acquisto più caro di quest’anno (da Sousa avallato), a cui viene preferito lo spaurito Lezzerini.
L’Atalanta ha 8 punti più di noi e gioca con Kurtic, Masiello, Berisha, Konko …
Novembre 29th, 2016 alle 15:47
Ma come Picchio, io aspetto il tuo post a gloria per sentirmi spiegare perche’ anche ieri e’ andato tutto bene, e invece non scrivi?
Al netto di Damato, al netto delle polemiche, ci sono due dati preoccupanti: primo la classifica, che fa pena e non rispecchia il valore della squadra; secondo I nuovi arrivati, ormai spariti quasi tutti dai radar. L’unico che gioca perche’ ha sostituito un titolare, cioe’ Milic, e’ oggettivamente (Picchio permettendo) mediocre.
Gli altri non pervenuti, il che la dice lunga su come fossero graditi al Mr. Ma del resto si sa che al Corvo del Mr non interessa molto, il padrone e’ lui. E poi senza lilleri non si lallera.
La veggo buia, anch se la squadra ha qualita’ per stare molto piu’ su, e su questo la responsabilita’ e’ del Mr
Novembre 29th, 2016 alle 15:51
Lapo. Elkan bastonato. ..
Quant’è vero che i soldi nn fanno felici
Novembre 29th, 2016 alle 16:00
Domanda tecnica:
ma rimettere Bernardeschi sulla fascia
al posto di Tello
e rimettere in squadra Vecino, no eh..?
Novembre 29th, 2016 alle 16:01
Omino di ferro
aggiungerei anche Sanchez inspiegabilmente escluso dalla rosa dei titolari e relegato a qualche scampolo di partita nel finale con il risultato di averlo demotivato e sfiduciato oltremodo………..a questo punto è ovvio che sia in malafede non è possibile che compia tutti questi errori seriali di valutazione per semplice sfortuna o più probabilmente per incapacità professionale………
Novembre 29th, 2016 alle 16:03
Perez come Brillante titolare all’olimpico contro la Roma….
Novembre 29th, 2016 alle 16:08
il problema non è la difesa. Il problema è giocare con modulo che, in confronto, Montella faceba catenaccio! ma come possono fare quelli dietro se sono coperti da Badelj e Borja centrali e Tello e Berna sulle fasce? andrebbero in difficoltà anche quelli della Juve!
Novembre 29th, 2016 alle 16:18
Caro Omino,
secondo te e tanti altri me compreso il colpevole è Sousa che non prepara a dovere la partita facendo tirare fuori la grinta fin dal primo minuto.
Ti chiedo: è lecito attendersi che Sousa trasmetta alla squadra quella grinta che non ha nemmeno lui ?
Ormai l’hanno capito anche i muri: è da gennaio di quest’anno che Sousa ha mollato la baracca. Non perde occasione per prendere le distanze dal mercato della società (lui allena la gente che gli mettono a disposizione ha sempre detto), non perde l’occasione per rimarcare i limiti di questa squadra da un punto di vista tecnico (Perez ieri sera è stato un cambio montelliano alla Brillante del tutto provocatorio) e di ambizioni (la storia di Bernardeschi) costringendo Corvino a quella pantomima della conferenza stampa congiunta e Bernardeschi a quella dichiarazione sulla permanenza a Firenze e sul rispetto dei contratti cui non crede nemmeno mia nipote di tre anni.
Siccome Sousa è uno che sa benissimo come funziona il giochino, ieri sera – sapendo di essere sotto l’occhio di cento telecamere – si è fatto riprendere sorridente che si congratulava con tutti: ci ha fatto intendere che questa Fiorentina deve essere contenta di aver fatto bella figura a S. Siro, non potendo ambire ad altro.
Altro siluro per la società.
Fate vobis.
Novembre 29th, 2016 alle 16:19
Mettiamo il caso che al posto di Sousa ci fosse stato l’allenatore più bravo del mondo, ciascuno scelga il nome che vuole. Gran motivatore, prepara la partita perfettamente, sceglie la miglior formazione. Chi avrebbe giocato a destra in difesa ? Salcedo o Tomovic, altri non ne abbiamo. In porta avrebbe giocato Tata, il più affidabile che abbiamo. Centrale in difesa Gonzalo, che nonostante il periodo “no” sia ancora preferibile a De Maio, umile riserva. Forse sarebbe stato fuori Tello, ma i 3 gol subiti non sono colpa sua. Dimenticando per un attimo gli inutili bla bla, credete davvero che i primi 20 minuti sarebbero andati in modo diverso ? Forse, ma di poco. Tutti ricordiamo l’antipatico quanto bravissimo Conte, da 0-2 a 4-2 per noi in una mezz’oretta, era partito da una situazione ancor più vantaggiosa e con una squadra assai più forte. Non per fare il fatalista, ma questi episodi capitano un po’ a tutti, ieri sera purtroppo a noi. Ripartiamo dalle cose buone viste (ottima reazione, spirito di squadra, buonissime giocate di alcuni singoli) e correggiamo i difetti, non siamo il Real Madrid.
Punto e a capo, testa bassa, lavorare e Forza Viola.
Novembre 29th, 2016 alle 16:36
Zachini probabilmente in euro con cambio da effettuare in cina perchè il tasso è più favorevole ……….poi ci si aggiunga anche la fede nerazzura e i conti tornano…..eccome se tornano
peccato si sia tradito sulla valutazione delle gomitate rosso per Gonzalo giallo per Miranda…stessa identica modalità di fallo
a volte ci si perde per un dettaglio……..
Novembre 29th, 2016 alle 16:50
Basta mi sono rotto le scatole! La Fiorentina non avrà un organico per lottare per lo scudetto e neanche per la Champions, ma davanti a noi ci sono scquadre in cui giocano titolari (Kurtic per esempio) giocatori che da noi facevano giustamente la panca e li abbiamo fatti andare senza grossi rimpianti. Teniamo in panca Vecino, valutato 25 milioni, e facciamo esordire un ragazzino di 18 anni. Non capisco dove voglia arrivare questo allenatore con questo atteggiamento del ca..o (approccio alle partite sbagliatissimo, cambi farneticanti etc.). Di una cosa sono certo, la colpa grossa della Società è quella di non averlo mandato via a Giugno e soprattutto di non mandarlo via a pedate nel culo ora, finché si può salvare il salvabile. Forza Viola
Novembre 29th, 2016 alle 16:52
squadre e non scquadre. Sono incazzato nero sbaglio anche l’ortografia
Novembre 29th, 2016 alle 17:00
Filippo se non butta fuori Gonzalo prendono il terzo e minimo si pareggia
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Novembre 29th, 2016 alle 17:02
Dal punto di vista prettamente tecnico, ancora una volta abbiamo dimostrato che quando il ritmo è alto e le squadre ci aggrediscono andiamo in confusione, mentre quando il ritmo rallenta tecnicamente ce la giochiamo con tutti. E’ il limite che ci portiamo dietro fin dai tempi di Montella, d’altronde solo il Barcellona riesce a coniugare intensità e palleggio allo stesso tempo.
Tuttavia la partita di ieri dimostra che bastano 20 minuti di amnesia per perdere le partite, e questi cali di concentrazione non sono ammissibili. Inoltre, rispetto alla squadra di Montella oggi avremmo in rosa anche elementi più fisici, come Sanchez e Vecino, che in partite come queste farebbero comodo ma sono scomparsi dai radar del mister, al pari di Babacar (che con Montella spesso risolveva le partite da subentrato) e Zarate, letteralmente desaparecido.
Io non sono contrario all’utilizzo dei giovani, anzi, ma buttarli nella mischia in una partita come quella di ieri, come dice David, sembra più una provocazione che un azzardo. Brillante docet.
Filippo da Prao
Novembre 29th, 2016 alle 17:10
Al di la’ delle proprie colpe,che ci sono(allenatore ed alcuni giocatori viola)quello che e’ successo a San Siro non ha nulla a che fare con lo sport,ma e’ un omaggio alla malavita.Non si puo’ parlare di sviste arbitrali,ma di sistematica malafede.Abbiamo una proprieta’ che e’ incapace di difendere Firenze e la Fiorentina.Al diavolo il loro fair play finanziario e non,spetta ai tifosi difendere l’onore della citta e della maglia.Ribadisco malafede arbitrale perche’ D’Amato e’ recidivo a favore dell’Ambrosiana che in serie A ci ha procurato piu’ malefatte che la Juve.
Novembre 29th, 2016 alle 18:23
Ma siamo sicuri che Sousa remi nello stesso verso dei suoi giocatori e della Fiorentina.
Secondo me sta facendo del suo meglio per costringere la dirigenza a cacciarlo. E nel frattempo prepara il terreno per Berna alla sua Juve
Novembre 29th, 2016 alle 18:25
Caro “omino di ferro”,la fiorentina è peggiorata non solo rispetto ad anno scorso,ma anche rispetto a due anni fa.lo vogliamo dire che i signori borca Valero e Rodriguez quest’anno hanno avuto un preoccupante calo fisico?sono stati loro x 4 anni la nostra spina dorsale,ma gli anni passano x tutti.lo vogliamo dire che abbiamo i terzini,sia a dx che a SX più scarsi degli ultimi 10 anni?lo vogliamo dire che corvino ha completamente cannato la campagna acquisti nonostante un budget non certo oneroso?lo vogliamo dire che la proprietà non ha il coraggio di esonerare un allenatore che non solo sbaglia a livello tattico ma si permette di dire ciò che vuole.insomma, società,allenatore e giocatori ognuno x la sua strada e chi ci rimette sono sempre i tifosi.
Solo x la maglia,come sempre
Novembre 29th, 2016 alle 18:34
@Marchino
Ci sono ci sono…
Spero tu abbia risolto positivamente i problemi familiari, quello è importante, calcio e battibecchi sui forum lasciano il tempo che trovano…
Diciamo che sto centellinando gli scritti, tanto alla fine sono sempre le solite cose…
Vuoi un commento sulla partita? A parte che ce la hanno rubata clamorosamente come non si vedeva da anni…
Ero sicuro che la squadra fosse contro l’allenatore, solo una squadra contro l’allenatore entra in campo così…al 3-0 mi aspettavo la manita…invece quando anche i più grossi lottatori si sarebbero arresi siamo usciti alla grande, anzi alla grandissima credendoci, credendo nell’impossibile… e per poco l’impossibile diventava possibile…
Alla fine mi sono detto che quindi avevo sbagliato, questa squadra non può essere contro l’allenatore altrimenti non avrebbe dato tutto, altrimenti Sousa non l’avrebbe straelogiata nel post…
Quindi?
Quindi il problema è un altro…
Che poi vi sia qualche cosa che non torna è palese…
Le sostituzioni di Sousa sono inconcepibili anche per i giocatori di bocce (e su questo blog ce ne sono tanti), abbiamo giocatori fortissimi messi a svalutare in panchina e nessuno ha capito perchè…insomma chissa cosa ci sarà sotto, al momento sono assolutamente spaesato perchè una situazione del genere non l’ho mai vissuta e perchè alla fine questa è una squadra forte, molto forte e con un potenziale di crescita molto alto considerando i giovani.
2 considerazioni di gioco:
1) Ilicic monumentale, se giocasse sempre così avrebbe la valutazione di Podgba
2) se Tata avesse fatto la cappella di Handa, oggi sarebbe a bruciare in piazza Savonarola e su qualunque sito viole, anche quelli viola sbiaditi e vedere gente che parla ancora di portieri mi sembra un offesa alla nostra intelligenza.
salutami il mare
io ti saluto la campagna
Vdz
Novembre 29th, 2016 alle 19:01
Per prima cosa parliamo dell’arbitro: NON TROVO AGGETTIVI ABBASTANZA FORTI per definire questo farabutto! Ma la cosa che più mi fa inc…… è il silenzio della società. Spero che la prossima volta facciano ancora peggio contro di noi: CE LO MERITIAMO! Punto secondo: ancora un approccio sbagliato alla partita! E ancora il mago delle supercazzole non è stato cacciato!!! Punto terzo: giocatori inguardabili. Gonzalo deve rinnovare? Ma siamo matti?! Subito in tribuna dalla prossima il fantasma Tello! Concludo: voglio vedere cosa succederà nella trasferta europea… Se si dovesse fare la fine dell’Inter sarebbero tuoni e fulmini!
Novembre 29th, 2016 alle 19:07
Dimenticavo: bravo Claudio52! D’accordissimo. MA COME SI FA A TIFARE ITALIA?
Novembre 29th, 2016 alle 19:35
Sousa indegno: secondo me fa di tutto per essere cacciato.Io se non si vuole spendere andrei avanti con quello della primavera prima di avere uno che trasmette tristezza.Ora esistono sempre meno campioni e in una squadra contano sempre di più gli allenatori che sanno motivare e che trasmettono carica…..
Novembre 29th, 2016 alle 19:48
Tello è una delle cause del nostro malessere di squadra. Basta pensare a cosa abbiamo fatto dal suo arrivo a inizio anno.
Chiedere al mago del Salento i motivi di questo contratto suicida.
Sempre a proposito di del Divino Corvino, datemi un set di giocatori presi a parametro zero che hanno fatto bene a Firenze. Quando se ne andò fu come il giorno dell’Indipendenza….l’hanno ripreso, gli infami.
Novembre 29th, 2016 alle 19:52
Settembre 2015.
Dichiaravo che Sousa è sopravvalutato oltre misura
Novembre 2016 dichiaro allenatore sopravvalutato e pure troppo presuntuoso con una spocchia degna della peggior Rubentus
Qualcuno potrebbe dire “buon sangue non mente”
Purtroppo non c’è più il ciuffi con i riti di degobbizzazione. Quindi?
Novembre 29th, 2016 alle 20:30
Leggo con attenzione tutto e tutti .. pro sousa o contro sousa … damato o non damato ma rivolgo il mio pensiero ai ragazzi volati in cielo senza poter realizzare il loro sogno sportivo … e come loro a tutti gli uomini di buona volontà che se ne vanno troppo presto da questo mondo … E’ sempre un vero peccato …
Per la Fiorentina , Sousa e compagnia bella c’è sempre tempo …
Umberto Alessandria
Novembre 29th, 2016 alle 21:53
A me la Fiorentina ieri è semvrata quello che è, ovvero più forte dell’Inter… solo che ha un allenatore svogliato, che non motiva, anzi riesce benissimo a “demotivare” con sparate che se le fai alla Juventus o al Real ti cacciano a pedate del culo seduta stante.
Ma che pretende Sousa? Diciamolo, un anno fa ci aveva intortato quasi tutti (me per primo), ma dagennaio non combina nulla e non tiratemi fuori il mercato. La squadra e i giocatori li ha. Ha fatto fuori nell’ordine Pepito Rossi, Mario Suarez, Kuba, e ora sta facendo lo stesso con Zarate (due goal in 40 minuti che ha giocato quest’anno), Sanchez, e ci metterei anche Vecino e Babacar, che spesso irrita ma che alla fine i suoi goal li fa sempre.
A proposito di ambizioni e di “voglio vimncere la CL entro 5 anni”, si ricordi Sousa che la Fiorentina è la squadra più importante che ha allenato sin’ora e che, onestamente, forse siamo noi ad avere delle ambizioni superiori alle sue capacità tecniche.
I primi 20 minuti di ieri, dove non ha schierato Suarez o Vecino a cetrocampo, e le ridicole sostituzioni: Chiesa per Bernardeschi e soprattutto il ragazzino Perez per Tello sono da ritiro del patentino di allenatore. La partita era recuperata, in 10 contro 11, e pareva che avremmo segnatro da un momento all’altro il pareggio. La rimonta l’ha spenta lui e non vi venga a dire che non i giocatori, in panca c’erano Baba, Zarate, Sanchez e Vecino. Solo colpa sua, alotro che chiacchiere e melanconia lusitana.
Se non è convinto SI DIMETTA, allenatori che verrebbero a Firenze a piedi e che sarebbero felici e motivati per allenare questi giocatori ce ne sono quanti ne vuoi. Pensi ad allenare e stia zitto, ma il problema è che forse non è ancora abbastanza pronto per una Fiorentina.
Peccato avere il buco a sinistra. Su Tello: ieris era non ha toccato palla ma a Empoli era stato tra i migliori e i suoi assist li fa sempre. Giocatorer utile da lanciare in velocità negli spazi, da far entrare nell’ultima mezz’ora quando serve, ma impegato come a Milano è inutile, anche se Ilicic in un contropiede non l’ha servito quando era liberissimo.
Sousa chetati e allena, altrimenti vattene,ma chi pensava di avere? Iniesta, Bale, Pogba o CR7??? questa squadra può tranquillamente lotatre per un posto dal terzo al quinto se lui non la rovina prima.
Novembre 29th, 2016 alle 22:00
Sousa di cappellate ne sta facendo a iosa,mprima fra tutte non avere le palle per dimettersi quando ha capito la musica che suonano alla Braccini € Braccialetti.
Ma su Tello tutti fanno finta di non sapere che gioca perché la Braccini vuole che giochi perché se non gioca costa di più. E alla Braccini contano solo queste cose il campo è una fastidiosa conseguenza
Novembre 29th, 2016 alle 22:10
Caro David,
condivido tutto, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse che partita ha visto Angelo Giorgetti che ha dato , unico al mondo , la sufficienza piena a Souza , e poi perché in conferenza stampa nessuno gli fa domande che lo mettano in imbarazzo dandogli il modo di recitare la consueta
supercazzola con scappellamento a destra ! Un’altra curiosità: DDV prima di comprarci a parametro zero, era nel consiglio dell’ Inter , chissà in cuor suo per chi faceva il tifo!
Con o senza Souza, FORZA VIOLA sempre e comunque!!!!!
Novembre 29th, 2016 alle 22:26
dai PICCHIO@ grande fratello viola, non ti rammaricare: siamo in crescita!
Da gennaio ad oggi è una lenta ma costante e inesorabile crescita ….
Novembre 29th, 2016 alle 22:52
Lo fa apposta! Non mette i giocatori scelti dalla società e non voluti da lui,a scapito del risultato. Mi ricorda montella con brillante. Paulo mettiti l’animo in pace tanto tu ci stai fino a giugno.
Novembre 30th, 2016 alle 00:47
Dopo esemi letto tutti i commenti ribadisco la mia opinione. PRIMA SI MANDO VIA MEGLIO È!
Novembre 30th, 2016 alle 01:02
X Fabrizioviola: la Società non ha parlato dell’ arbitraggio, ma lo ha fatto abbastanza Corvino, e non vorrei che la sua lunga tirata contro Damato, peraltro giusta nel merito, fosse stata determinata dalla volontà di farci dimenticare che fra i responsabili della disfatta iniziale c’erano anche giocatori, come Milic e Salcedo, da lui portati a Firenze insieme a Diks, Olivera, De Maio, per non parlare di quel Sanchez che, sotto la guida di Sousa, da “diga” del centro campo, sembra essersi trasformato in un colino.
Alla fine, per sostituire l’inguardabile Gonzalo (prima o poi se ne accorgerà anche Sousa), si dovrà ricorrere al tanto vituperato Tomovic, che, dopo Astori, è ancora il difensore più forte della Fiorentina!
Ma in Italia proprio non ci sono difensori migliori?
Novembre 30th, 2016 alle 07:31
Tranquilli,con il palermo si vince,si passa il turno uefa per primi,e le polemiche si acquietano.
Mercato di gennaio senza novita.
Ormai abbiamo capito,senza stadio e boutiques non si investe nemmeno un euro.
Vivacchieremo,ci autofinanzieremo,e….ci faremo sempre trovare pronti per lottare per il sesto posto…
Cosa occorre per calmare la piazza e i clienti ? Antognoni !! Et voila’ e tutti contenti.
Purtroppo questa e’ la realta’…..
Novembre 30th, 2016 alle 09:10
Complimenti David, per sintesi e lucidità, hai fotografato esattamente la partita di lunedi. Vorrei sottolineare e fare mio il tuo ultimo periodo che riporto in calce:
“Mandare in campo all’esordio e in una partita del genere a San Siro un ragazzino di diciotto anni a me pare una provocazione più che un azzardo tecnico, quasi come l’autolesionistica determinazione con cui si è tenuto in campo il fantasma di Tello per così tanto tempo preferendo togliere Bernardeschi, ma sono impressioni da giornalista e un allenatore, qualsiasi allenatore, ne capisce certamente più di me.”
Verità assoluta che fa il paio con l’esordio di Chiesa al gobbentus per la prima di campionato. Scelte incomprensibili.
CIRANO
Novembre 30th, 2016 alle 14:11
Caro Shinta, da gennaio no. Io la crescita l’ho vista quest’anno. Con diverse battute di arresto e qualche interrogativo sulla qualità complessiva del tecnico e di alcuni giocatori che per me resta irrisolto.
Piuttosto, noto che alcune squadre sono cresciute parecchio e attualmente ci scavalcano nella classifica e nel gioco.
Perché non so se molti qui lo sanno, ma il campionato si gioca tra 20 squadre.
La Juventus quest’anno ha perso tre partite, l’ultima delle quali venendo asfaltata nel primo tempo dal Genoa, perché ha come presidenti dei braccini, un allenatore in confusione, sopravvalutato e triste e ha fatto un mercato al risparmio.
Novembre 30th, 2016 alle 15:48
Ma ancora la menate con Salcedo? Cosa avrebbe dovuto fare lui solo contro due fissi nella sua zona? Dove stava chi doveva aiutarlo? Poteva scalare ii centrale destro, cosa che avrebbe prodotto un buco là in mezzo e la situazione non sarebbe cambiata di una virgola. Piuttosto mi meraviglio che Sousa, ben sapendo che ci avrebbero aggrediti all’inizio (vedi derby) non abbia previsto le opportune contromosse. Bastava stare coperti con gli attaccanti in aiuto in quei venti minuti di buriana che se fossimo usciti indenni poi li avremmo fatti neri.
Novembre 30th, 2016 alle 21:39
Gonzalo Rodriguez non rinnova : ma quale coraggio avanza pretese ? L espulsione era discutibile e ha falsato la partita
Ma finché e’ rimasto in campo e’stato scandaloso come l’arbitraggio.
E’ da anni che ci promettono un grande centrale e un portiere ” sicuro’.
Il mercato e’ stato fallimentare e davanti dipendiamo dall’estro di Ilicic
Poi Sousa aspetta solo di essere esonerato
Dicembre 1st, 2016 alle 09:11
mah…
Si sono presi 7 gol in quattro giorni e qualcuno è pure contento e dice “non è andata poi così male a san Siro…”
Non ho più parole.
Dicembre 2nd, 2016 alle 12:51
Disamina perfetta, per la quale mi complimento. Aggiungo l’incredibile dato che la squadra sembra comunque reattiva e disponibile a seguire le direttive del suo ormai insopportabile mister, che sembra cercare solo di provocare la proprietà per essere licenziato. Speriamo che la smetta, e si rassegni a concludere il contratto. Ilicic in particolare mi è sembrato volitivo come non mai, e ha giocato alla grande, indifferente a qualunque fase della partita e a qualunque cambio di risultato. Tecnicamente rimane il problema Gonzalo. Ma essendo io un antico detrattore dell’argentino, preferisco non sparare ora sulla croce rossa.