Immeritata
Se ci fermiamo solo al risultato, e alle amnesie difensive, c’è da arrabbiarsi.
Se invece andiamo un po’ più in là, l’unica analisi da fare è che la Fiorentina avrebbe tranquillamente meritato il pareggio e con la vittoria non sarebbe stata neanche stretta.
Ho contato diciannove tiri in porta, comprese due traverse e un rigore in movimento sbagliato da Badelj, più o meno lo stesso score di Empoli, dove invece alla fine abbiamo maramaldeggiato.
L’impressione è che purtroppo ci siamo giocati per un po’ Lezzerini, completamente ed inspiegabilmente nel pallone: chi era allo stadio ha percepito l’atmosfera di paura che da un certo punto in poi si avvertiva ogni volta che il Paok si avvicinava all’area viola.
Ha segnato ancora Babacar, che ha giocato una buona gara, comunque inferiore a Bernardeschi, per la prima volta leader a tutto tondo della Fiorentina, una squadra, come si sa, dalle ambizioni limitate…
Novembre 25th, 2016 alle 07:57
“Però siamo in crescita” è già stato detto?
Novembre 25th, 2016 alle 07:57
Vergogna !
Novembre 25th, 2016 alle 08:12
Solo a un “genio” della panchina poteva venire in mente, in una gara decisiva, di far giocare il portiere di riserva!!! Siamo una squadra svogliata, senza “fame” di vittoria né carattere, come questo allenatore! E abbiamo una dirigenza di INETTI E OTTUSI perché già dallo scorso anno, dopo l’eliminazione clamorosa in Coppa Italia, il propinatore di supercazzole doveva essere rimandato in Portogallo! Ma lo sappiamo: a noi piace stare a metà classifica e vivacchiare. E comunque una squadra che ha un SOLO VERO DIFENSORE (Astori) dove vuole arrivare? Basta Tomovic lo diciamo da tempo; ma basta anche con Gonzalo Rodríguez, Milic (capace solo di passaggini all’indietro), per non parlare di De Maio (dieci volte peggio del buon Pascual). Anche quest’anno SODDISFAZIONI ZERO!!!
Novembre 25th, 2016 alle 08:13
paulo sosa avrà pure sbagliato a fare quelle esternazioni, pero’ la società dovrebbe riflettere sulla sua scientifica precisione nel perdere sistematicamente TUTTE le occasioni in cui puoi fare un piccolo grande salto di qualità. Se ci soffermiamo a pensare a quante ne abbiamo perse nel solo 2016 ci piglia male…
Abbiamo iniziato a gennaio con una campagna acquisti che non c’è stata, proseguendo con una primavera in cui abbiamo pure rischiato di non finire in europa per un girone di ritorno da interregionale, la campagna acquisti di luglio è stata roba da ikea, eppoi la prima parte di campionato dove si sono succeduti il rigore col milan, la partita col crotone, quella di genova, quella colla samp ecc.
E siamo arrivati a ieri dove con un solo pareggino facevi l’ultima partita a baku da turista, e invece no, ci devi andare colla prima squadra perché c’è pure il rischio (anche se remoto) di uscire malgrado aver primeggiato per tutto il gironcino. Ora c’è l’inter :altra occasione, che succederà?
Insomma non si vede mai il cuore oltre l’ostacolo, perché ormai la bravura è roba per altri, non per noi.
vedremo…
Novembre 25th, 2016 alle 08:17
Partita persa dall’allenatore che sbaglia tutte le decisioni importanti , in un incontro decisivo per la qualificazione mette il portiere di riserva non toglie Tomovicic in netta difficoltà tutta la partita è a dieci minuti dalla fine a qualificazione raggiunta toglie Tello ( impalpabile tutto il secondo tempo ) e invece di mettere un difensore inserisce Ilicic . Note positive Berna Baba e Chiesa tre giocatori del settore giovanile tutti portati da Corvino .
Novembre 25th, 2016 alle 08:21
nelle ultime partite in casa non siamo riusciti a battere:
1) atalanta
2) crotone (ripresa all’85esimo)
3) sampdoria
4) paok salonicco
diciamoci le cose come stanno….questa è una delle fiorentine più scarse degli ultimi 15 anni con il peggior allenatore degli ultimi 15 anni (tolti forse Vierchowod e il tanto esaltato delio rossi….)
Nessuno chiede di vincere lo scudetto….ma una volta queste squadre a firenze venivano soltanto per fassi una girata….e per cambià un pò d’aria….
Novembre 25th, 2016 alle 08:21
Inaccettabile! Chiunque al Franchi può vincere. Questa è la realtà. Abbiamo tirato, ma hanno tirato anche loro. Un palo ed un salvataggio sulla linea son li a dimostrarlo. E sarà così tutto l’anno. Ma come scrive Alessandro B. La squadra è in crescita…..quasi come la mia orchite.
Novembre 25th, 2016 alle 08:27
Franz Paperott ha scritto:
Volevo solo dire che il 5 novembre ho scritto una gran cazzata!
novembre 5th, 2016 alle 8:38 am
Una considerazione sulla fascia sinistra. Ma secondo voi, l’Alonso post-infortunio di Napoli (13 mesi fa) è stato parecchio meglio di Milic e Maxi? È una domanda senza alcuna polemica, giusto per sapere la vostra opinione. Secondo me, no.
Novembre 25th, 2016 alle 08:30
Sousa mi ha sfinito ….anche se sulle limitate ambizioni è più realista del re…
Umberto Alessandria
Ps lezzerini è giovane … Tomovic è paurosamente limitato ma tant’è che è nostro è se gioca me ne farò una ragione…
Novembre 25th, 2016 alle 08:31
Save the Tata.
Sono d’accordo con te ma solo dal ventesimo. Approccio di partenza orrendo poi bella viola. Pazzesco che ci facciamo fregare da banali contropiedi. Roba da Zeman. Pensiamo positivo va… Berna uno Spettacolo!!!! E questo certifica ancora l’ incompetenza di Sousa che ci ha messo un anno è mezzo per capire dove deve giocare.
Novembre 25th, 2016 alle 08:35
Ma via David si giocava contro dei raccattati e te mi scrivi immeritata? Certo tiri ne abbiamo fatti molti più di loro ma ne abbiamo anche concessi un numero esagerato.
Oltre al risultato che ci obbliga comunque a giocare anche l’ultima, mi fa rabbia vedere sempre i soliti errori….
TOMOVIC non da Fiorentina…. sempre titolare, ora che in tutta Italia non si trovi un altro bravo ragazzo di legno mi pare impossibile
TELLO inutile per tutto il secondo tempo e comunque con i soliti difetti anche nel primo.
GONZALO arrugginito le gioca TUTTE
L’unico che non condanno è che ha fatto errori clamorosi è Lezzerini, che non è evidentemente in grado di giocare nella Fiorentina, ma per lo meno è giovane ed è stato provato.
Non so più che dire ormai la stagione sarà questa con il portoghese che mi pare ormai in confusione tecnica e comportamentale
Novembre 25th, 2016 alle 08:36
Tutto vero, ma sconcertante la gestione del pre-gara da parte di Sousa; prima delle partite c’è da serrare i ranghi e concentrazione e non aprire polemiche per ribadire che ad allenare la Fiorentina (squadra di ambizioni limitate) ci fai un piacere! Atteggiamento pagato a carissimo prezzo nella prima parte di gara sotto di due gol.
Sul finale magari inserire qualche difensore in più o togliere Tomovic che il suo uomo non l’ha mai, e dico mai, preso per la gara ed ha fatto il gol vittoria.
Ma un allenatore meno “emossionale” e gratificato di allenare la Fiorentina, in tutta l’estate passata non si poteva trovare? E ora che si fà? Cmq vada sarà un rischio…
Novembre 25th, 2016 alle 08:37
Lezze e Tomo: non giudico il valore dei giocatori di per sé, che può esser buono, ma ieri sera purtroppo entrambi non c’erano con la testa, e in 9 contro 11 puoi perdere dal paok – ma abbiamo bisogno di loro, speriamo dimentichino la brutta serata, per il resto ha ragione David – a mio fratello che ieri sera invece che in Fiesole era a Marrakech messaggiavo che mi stavo divertendo – la viola non ha giocato male, magari al 93′ se non si era sbilanciati e si pareggiava s’era tutti più felici – ora a tutta forza a San Siro – Sousa è forte, ma la diplomazia…non è il suo forte!
Novembre 25th, 2016 alle 08:47
Via Sousa! Con Prandelli non la perdevi mai!
Novembre 25th, 2016 alle 08:51
Secondo me a Lazzerini gli è mancato qualcuno in difesa che gli trasmettesse la dovuta serenità e lo confortasse..
Per il resto..partita gestita sia di testa che come cambi da un allenatore che non ha le stesse ambizioni della Fiorentina..evidentemente il risultato per lui non è così fondamentale quanto continuare il suo stage di formazione in prospettiva futura….
Novembre 25th, 2016 alle 08:58
Dai Picchio: “Qui si parrà la tua nobilitate”.
Ma se anche ti scappassero due “oibò” e addirittura un “poffarbacco”, ti capirò.
Novembre 25th, 2016 alle 09:01
I prodromi di un giovedi’ infausto erano gia’ nell’aria da alcuni giorni per una ridicola polemica sulle dichiarazioni di Sousa verso Bernardeschi,veritiere, perche’ la Viola non e’ una grande squadra ma,inopportune e destabilizzanti per un ambiente umorale come quello fiorentino.Abbiamo una rosa fatta di tante,troppe patacche che difficilmente sarebbero titolari nella serie cadetta.La seconda miglior difesa del campionato e’ uno dei tanti misteri del calcio.Prendere tre reti da una mediocre squadretta e’ troppo e non vale la pena arrabbiarsi!
Novembre 25th, 2016 alle 09:05
Risultato bugiardo….. ma Sousa ci mette del suo con scelte scellerate! Poi che abbia a disposizione molti giocatori limitati è un altra cosa. Sento parlare di rinnovo per Gonzalo? E’ una bufala spero, rendimento 2016
ai limiti del vergognoso. La difesa ieri, tolto un normale Astori, da serie B e basta.
Torno su Sousa, ma la società non può imporre la mister di farsi i cazzi suoi e di parlare solo delle gare?!?
Novembre 25th, 2016 alle 09:07
# 14
NEANCHE CON SONETTI !
Novembre 25th, 2016 alle 09:07
Quando prendi tre gol in casa, dal Paok, e butti via la certezza della qualificazione e il primo posto del girone, non puoi dire che meritavamo di più… risulta davvero grottesco… ma questa è la Fiorentina dei DV… una squadra platonica, senza ambizioni, obiettivi e coraggio… come i DV…
Novembre 25th, 2016 alle 09:17
Ieri sera il mister ha fatto cazzate una dietro l’altra, già dal minuto zero. L’allenatore e’ importante nel bene e nel male; credo nella sua buona fede ma fatto sta che Lezzerini sarà calcisticamente crocifisso e sarà un’impresa risollevargli il morale. Si è vista la sproporzionata differenza fra un portiere esperto e, al di là delle poche partite storte, affidabile e di talento da un portiere inesperto e, allo stato attuale, giovane e da serie B. Non era questa la partita per farlo crescere ma il mister ha voluto l’azzardo.
Tomovic in una partita ha ridato tutto il fiato anzi di più ai suoi detrattori ed è stato deludente quando al 93simo non ha buttato in tribuna di peso travolgendolo il Carneade che ogni tanto becchiamo contro che fa il messi e poi scompare. Se lezze ha l’attenuante dell’inesperienza tomovic proprio non ha nessuna scusa a giustificare figuracce simili.
Berna spettacolare si avvia a diventare il nuovo Baggio. In forma splendida ed a farlo giocare e’ l’unica che il confusionale ha azzeccato.
Gonzalo preoccupante, Astori sempre meglio.
Novembre 25th, 2016 alle 09:19
Una buona Fiorentina,con Bernardeschi,chiesa,babacar e astori su tutti.
Ora…ma bisogna essere pazzi a prendere gol in contropiede al 93′,quando,chiudi con un risultato che ti garantisce il primo posto nel girone…o no?
Chiudo…TOMOVIC è una pippa colossale …ha preso due gol lui…..
Novembre 25th, 2016 alle 09:24
Comunque ieri sera si è visto chi è il leader del reparto difensivo, infatti questo leader silenzioso era silenziosamente seduto in panchina. Teniamocelo stretto il Tata invece di piangere quando non gioca e sbraitare quando gioca.
Novembre 25th, 2016 alle 09:29
Ho visto solo l’ultima mezz’ora scarsa, quindi mi limito a quanto ho potuto osservare direttamente.
Peccato. E’ il bello e brutto del calcio.
Avrei voluto vedere una maggiore determinazione nel cercare la vittoria, ma è anche vero che tutte le volte che si perdeva palla loro erano pericolosi. E giustamente non bisognava scoprirsi troppo e rischiare di prendere gol. Perché il pareggio andava bene e si è sfiorato il vantaggio diverse volte.
Sciagurato Tomovic, e mi dispiace doppiamente, perché lo difendo spesso. Ieri ha fatto una pollata clamorosa, restituendo il pallone al più pericoloso degli avversari, dopo averglielo egregiamente soffiato. Al 93’…
Peccatissimo.
Con un pallone semplicemente sparacchiato a centrocampo o in tribuna, adesso parleremmo di una qualificazione raggiunta con una giornata di anticipo, di un turnover intelligente che ha risparmiato Borja, Kalinic e Ilicic per Milano e del carattere di una squadra che ha recuperato due gol ad un avversario dal contropiede pericolosissimo.
Parleremmo anche di Lezzerini, che non ho visto all’opera ma ho sentito descrivere come insicuro e responsabile su almeno un gol. Me ne dispiace parecchio, perché è giovane e queste son botte.
Forse il fatto di averlo schierato sarà il rimpianto principale del mister; che però magari avrà considerato aspetti di forma e/o salute suoi e di Tata che lo hanno orientato verso questa scelta. E che non conosciamo.
Berna è stato bravo? Bene. Doppiamente bene, viste le polemiche sulle dichiarazioni di Sousa. Forse voleva davvero responsabilizzarlo, lanciarlo mentalmente verso standard di rendimento europeo.
Novembre 25th, 2016 alle 09:36
Proprietà: è ridicola.
Presidente: è allineato alla proprietà.
Direttore Tecnico: fa tenerezza da quanto è impreparato per questo mondo (Milic, Olivera, Sanchez, DeMaio, Tello, Toledo…Ma la dignità di smettere, no?
Sousa: non vede l’ora di andarsene. E fossi in lui me ne andrei.
Tutto il resto è noia.
Novembre 25th, 2016 alle 09:37
ALLENATORE INCOMPETENTE E STUPIDO
9/11 dei GIOCATORI: SENZA PALLE
Novembre 25th, 2016 alle 09:42
Off topic
Questo il testo della e mail che ho mandato durante la partita di ieri sera alla segreteria della Acf Fiorentina.
Buonasera,
sto scrivendo questa e mail mentre, da abbonato in poltronissima assieme ai miei due figli, sono allo stadio per assistere alla partita di Europa League Fiorentina – Paok Salonicco.
È la terza volta consecutiva che viene permesso ai tifosi ospiti di vedere la partita dai settori di tribuna.
Questo comporta, specialmente oggi, che i tifosi ospiti sono costantemente in piedi e non permettono di vedere la partita regolarmente.
Oltre a questo gli steward, seppur sensibilizzati al problema, non fanno niente.
Faccio presente che se un tifoso viola vuol vedere una partita in trasferta spesso ha difficoltà superiori a questi “signori ” che fanno il bello e il cattivo tempo.
Faccio presente che i tifosi greci sono stati in più di un’occasione tracotanti e irridenti, per essere gentili..
Faccio presente che sono un abbonato Sky e potrei vedere la partita a casa mia con nessun disagio e nessun costo ulteriore.
A Firenze siamo accoglienti ma questa gestione del pubblico è vergognosa e lesiva di quelli che qualcuno in passato ha etichettato come clienti.
VERGOGNATEV! !!
VERGOGNATEVI !!
Spero in una Vostra risposta e in una Vostra chiara presa di posizione che non porti più ad avere questi problemi dovuti alla presenza dei tifosi ospiti in mezzo a quelli viola.
I rischi all’incolumità delle persone derivano dalla presenza degli strafottentI e dei maleducati, non dai tappi delle bottigliette. …
Un tifoso.
Novembre 25th, 2016 alle 09:45
Davide buongiorno
mi dispiace ma non concordo
parlare di sconfitta immeritata non ha senso.
siamo al 93^ con il pareggio siamo primi nel girone e automaticamente promossi e l’ultima partita a qarabac (o carabas sarebbe stato meglio, almeno il gatto con gli stivali si divertiva un pò di più) sarebbe stata una gita scolastica…e te che fai? ma non prendi quel maledetto pallone e lo butti in fallo laterale?
pareggi, sei primo hai passato il turno, la aprtita del 8 dicembre diventa una formalità e ti puoi preparare per il recupero col Genoa, perchè per chi se lo fosse dimenticato noi tra l’8 e il 15 dicembre dovremo giocare 3 partite
ma che passa per la testa dei giocatori?
o meglio io lo immagino cosa gli passa: allenatore demotivato, allenatore che parla a schiovere e sembra sempre faccia di tutto per farsi mandare via, squadra deconcentrata che non lo segue (o mi dirai che i primi 20 minuti erano da squadra professionista).
e allora mi dispiace ma sousa ha finito il suo tempo, dopo una vergogna del genere la società gli deve dare la medaglina.
meglio Iachini che almeno il cuore i polmoni e le gambe per la Fiorentina ce li ha sempre messi.
Novembre 25th, 2016 alle 09:46
Immeritata?Contro una squadra di scarzignudi che tre volte ci han infilato in contropiede saltando centrocampo e difesa come birilli?Noi a manovrare all’indietro ,laboriosamente senza concludere.Poi berna,in solitario inventa,cristoforo prende una traversa con la palla che forse entra e allora ?Ci si attacca a questo? Si doveva vincere con ampio margine comunque.Pero’ quando schieri lezzerini ,Tomovic,gonzalo(tuti e tre vergognosi),quando hai un centrocampo che trotterella su e giu senza idee,quando hai un Milic che non sa fare un cross uno,dove vuoi andare!Spero che lunedi prossimo dopo l’umiliazione di S.Siro,questa società di sghebosciati cacci Sousa,un allenatore che con le sue dichiarazioni non incita certo la squadra a giocare ed impegnarsi.Ma dove sono i DVs?Non si gestiscono cosi le società!
Novembre 25th, 2016 alle 09:48
A me la viola è piaciuta e parecchio.
Grande Berna, grande Baba, ma se giochiamo con Tomovic non è certo colpa di Sousa , ma di chi, pur sapendo quanto sia scarso questo calciatore, non ha speso un euro per prendere un sostituto all’altezza.
David , ora hai capito perché gioca Tatarusanu?
Novembre 25th, 2016 alle 09:48
Sono d’accordo col post,
secondo me abbiamo giocato meglio che contro l’Empoli.
Abbiamo attaccato sempre,
tirato,
sciorinato buone trame offensive.
Poi, ci sono anche gli altri
e se giochi senza portiere
rischi di prendere dei gol
tutte le volte che si avvicinano alla porta.
Mettiamoci poi che loro si erano fatti prestare Cristiano Ronaldo
e l’hanno fatto giocare sotto falso nome
(perchè quello che ha imperversato tutta la partita non poteva essere il giocatore scritto in formazione)
e che l’arbitro non ci ha voluto bene
(perchè il tiro sulla traversa di Badelj era entrato
e il loro ultimo gol era in fuorigioco di un metro),
ed ecco lo strano risultato di ieri.
Comunque credo che Lezzerini si sentisse male,
sembrava me quando facciamo i turni per stare in porta a calcetto.
E’ raro vedere una prestazione simile a certi livelli.
E poi Bernardeschi,
ha giocato un bella partita
ma porca puttana, quanti ne voleva scartare
nell’azione in cui gli hanno tolto il pallone
e ci hanno fatto il terzo gol al 93′?
Comunque ho letto che per non arrivare primi nel giorone
dobbiamo perdere con quattro gol di scarto col Qarabag
Ce la possiamo fare.
Novembre 25th, 2016 alle 10:02
questo signore non è la prima volta che le partite decisive, apposta, le sbaglia e le perde.
questo signore per me farebbe da domani le valigie.
questo signore è lautamente pagato dalla fiorentina per dare il meglio di se e far dare il meglio ai suoi giocatori
poi parlatemi ancora di gonzalo bandiera della fiorentina…e mi fermo qui…roba che Leli al confronto era un signor difensore…
Novembre 25th, 2016 alle 10:04
…mi verrebbe da dire che il solo non ambizioso è il signor sousa??????
Novembre 25th, 2016 alle 10:07
Una squadra che perde prendendo 3 gol non può che meritare la sconfitta. Il resto sono bazzecole. Se abbiamo fatto settecentocinquantamila tiri e solo 2 gol, non è certo colpa dei greci. Dovevamo qualificarci primi ieri e non lo abbiamo fatto. FALLIMENTO.
Non posso aggiungere altro perché non ho visto la partita.
CIRANO
Novembre 25th, 2016 alle 10:08
David ha ragione, la sconfitta è immeritata, e comunque alla fine si è rivelata indolore. Ma le cappellate commesse mi hanno irritato e non poco. L’anno scorso per colpa di partite così siamo arrivati secondi e ci è toccato il Tottenham, quest’anno nella partita decisiva, che avrebbe potuto sancire la qualificazione e il primato nel girone, viene mandata in campo come al solito una formazione “spiazzante”, e la difesa ci mette del suo, consentendo ai modesti greci di segnare ben tre gol. A parte forse l’ingresso di Chiesa i cambi come al solito sono stati inutili e tardivi; mi spiegate che senso ha mettere Ilicic a 8 minuti dalla fine? E sostituire Cristoforo con Sanchez?
A me Sousa lascia molto ma molto perplesso, sia nella gestione della squadra che nelle dichiarazioni. Lui afferma di voler essere coerente con sè stesso, ma se fosse coerente avrebbe espresso i suoi dubbi prima dell’inizio della stagione, non durante. E se fosse coerente eviterebbe di fare commenti volti a sminuire la società per cui lavora, visto che nessuno lo trattiene a forza qui a Firenze.
Filippo da Prao
P.s. mi raccomando continuiamo a chiederci come mai Lezzerini non gioca mai…
Novembre 25th, 2016 alle 10:10
Che nessuno ponga attenzione su come Sousa ha gestito la gara lo trovo veramente strabiliante.
Vedere la Fiorentina attaccare come una forsennata beccandosi contro piedi in continuazione per raggiungere un’inutile vittoria quando il pari era matematicamente il risultato migliore e più probabile è incredibile.
Questa cosa è emblematica di un allenatore sempre a caccia del sensazionale, mi aspetto che un giorno tolga uno dei suoi e metta dentro un avversario per poi dire di aver vinto 12 contro 10.
Novembre 25th, 2016 alle 10:15
Dopo 3 mesi dall’inizio della stagione agonistica e dopo 17 partite giocate (12 di campionato e 5 di coppa) un piccolo bilancio si può fare. Quello sui nuovi acquisti.
Dragowsky: zero presenze, si è fatto notare solo per la polemica con Sousa in stile Sepe dell’anno scorso.
De Maio: una sola presenza in campionato, qualcosa di più in coppa, ma totalmente ingiudicabile. Non mi pare che goda della fiducia dell’allenatore e posso capire Sousa.
Diks: una presenza in campionato, per quel poco che si è visto non ha mezzi tecnici e fisici per giocare in serie A e l’allenatore si guarda bene dall’impiegarlo. Molto più conosciuto per le ironie sul suo cognome che per quello che ha fatto vedere in campo.
Milic: il più impiegato tra i nuovi arrivi, mi pare un discreto difensore ma di sicuro non può fare il laterale sinistro visto che è totalmente incapace di crossare. Negli ultimi tempi pare che si sia involuto rispetto agli inizi.
Salcedo: 7 partite in campionato. A me pare un difensore discreto. Forte fisicamente e dotato anche di una buona tecnica. Utilizzato a corrente alternata.
Cristoforo: 4 presenze in campionato. Io ancora devo capire in che ruolo gioca realmente. E mi sembra che se lo stia chiedendo pure Sousa.
Sanchez: 11 presenze in campionato. Partito alla grande, adesso pare uscito dal radar di Sousa e comunque le sue ultime prestazioni hanno lasciato diversi dubbi.
Toledo: chi era costui?
Oliveira: si è visto poco e quasi solo in coppa. Si è fatto notare per qualche buon cross e basta.
Hagi: il ragazzo promette bene ma ancora deve crescere.
A questo punto che giudizio dare sulla campagna acquisti dopo questa prima parte di stagione?
A me pare abbastanza negativa. In piena continuità come le ultime due stagioni di Corvino prima del licenziamento.
Ma può darsi che sia io a vedere tutto nero.
Novembre 25th, 2016 alle 10:17
Il mister, quando smette di fare le supercazzole, qualcosa a sproposito la deve sempre dire. Ok, abbiamo capito che qua non ci vuol più stare e va anche bene, d’altronde mica è detto che uno si debba trovare bene per forza nella Fiorentina, però, visto che la Fiorentina alla fine del mese due lire gliele fa arrivare sul conto corrente, quando parla farebbe bene a pensare a cosa dice, sempre con quell’aria da finto prete. Detto ciò, ieri sera almeno il pari lo si meritava sicuro, ma se si fosse vinto non credo che qualcuno si sarebbe scandalizzato. Gli errori del portiere ci stanno, è un giocatore come tutti gli altri, sbaglia un attaccante, pazienza, magari la prossima occasione la butta dentro e dello sbaglio precedente ci si dimentica, sbaglia un portiere prendi gol, è così da sempre. Lezzerini è giovane e come per tutti i giovani vale il solito discorso di sempre: “bisogna dare ai giovani la possibilità di sbagliare”, siano essi attaccanti, difensori, centrocampisti o portieri.
Novembre 25th, 2016 alle 10:17
Dico solo questo:
Ma ci rendiamo conto che se perdiamo con il Quarabaq (o come diavolo si scrive) siamo secondi nel girone???
Sousa e’ semplicemente un incompetente…
Novembre 25th, 2016 alle 10:18
David. mi è sparito l’intervento. Come mai?
CIRANO
Novembre 25th, 2016 alle 10:24
Tutti in ritiro a Vinovo x punizione
Novembre 25th, 2016 alle 10:27
Una Fiorentina che assomiglia in tutto e per tutto al proprio allenatore: ha poco carattere, ama le inutili complicazioni, gioca con la sufficienza di chi si crede sprecato perché superiore.
Il poco carattere si vede da come affrontiamo le partite con le squadre meno blasonate e sulla carta (ma ieri sera anche nella realtà) meno forti. Si parte molli, poi reagiamo perché stiamo rimediando una figuraccia e poi rimolliano quando ci sentiamo ormai tranquilli.
Durante le fasi di gioco, anche le più delicate, cerchiamo sempre la manovra complicata quando basterebbe fare la cosa più semplice, il passaggio diretto in profondità o la spazzata via dall’area invece dei passaggini in orizzontale, del dribbling forzato, del cross con i difensori addosso.
E poi si vedono sempre una marea di passaggi sbagliati o stop mancati per eccessiva sufficienza, come se la giocata eccelsa fosse dovuta e non meritata.
E Sousa, nelle varie conferenze stampa, da quando è arrivato ad oggi, mi ha sempre dato le medesime sensazioni: si sente sprecato per questa Fiorentina perché merita di giocare in Champions (perché lui è il nuovo vate del calcio); critica la società aspramente sin dall’inizio e poi, quando si tratta di rinunciare al conquibus, si professa concorde con l’operato della stessa (se avesse avuto veramente carattere, se ne sarebbe andato); schiera squadra e giocatori ricercando il famoso modulo 5-5-5 dove ognuno deve fare tutto, complicando qualsiasi cosa e confondendo ruoli e posizioni (perché la semplicità è troppo banale).
Ecco perché ci troviamo in questa posizione di classifica nonostante la rosa, per me, adeguata. Però è riuscito a dare un impronta precisa alla Fiorentina: la sua.
Novembre 25th, 2016 alle 10:32
Lezzerini ha fatto 2 partite in serie A, Dragowski è stato titolare 3 anni in serie A polacca.
Novembre 25th, 2016 alle 10:44
tutti a dire ma perche’ Sousa non fa giocare Lezzerini?? Ecco il motivo lo avete visto…quindi bastava ci fosse uno che sa parare e la fiorentina vinceva senza problemi e sousa tronava in auge.
Bella figura ha fatto Pioli con l’inter…..
cerchiamo di essere obbietivi e non per partito preso.
Novembre 25th, 2016 alle 10:50
Classica preparazione di Sousa alla partita: primi 15 minuti regalati all’avversario, e stavolta, differentemente da Empoli, il portiere non ha salvato il risultato, anzi, ha fatto il possibile per buttarti giù. E già qua, uno che non ha MAI messo i portieri di riserva, lo mette nella partita decisiva. E questo ha una forte dissenteria, evidentemente. Ma andiamo avanti: sai che l’unica arma decente loro, sono i contropiedi. Hai Salcedo, che di certo è più rapido e abile di Tomovic: mette Tomovic. Hai bisogno dei cross dalla sinistra? Mette Milic, Olivera neanche convocato. Cristoforo? Gioca ala. Tello? Finito nel fiato, e inguardabile nella sua media. E il piatto dell’incompetenza tipica Sousiana è completo. Non solo: come la preparo mentalmente? Ma facciamo pure sapere alla mia squadra che sono una squadra di mezza classifica, e che i nostri giocatori SICURAMENTE vanno altrove, e quindi chi rimane sono dei cialtroni. Sono sicuro che questo gli avrà motivati alla stragrande.
Si va sotto di 1, 2 gol. Mh, bene, si era pure cominciato a giocare nel mezzo e tra arbitro e pali non si era marcato. Ma si arriva sull’1-2 a fine primo tempo. Pronti via, si pareggia! E’ il momento di spingere! Che cambio potrei fare? Giusto, mettiamo Chiesa al posto di Milic, che il terzino sinistro in panca non ce l’ho, metto Tello di là che non sta già facendo niente da 20 minuti. Però, però: mica voglio vincere, io. Leviamo Cristoforo, e mettiamo Sanchez. A noi il 2-2 andava pure bene, tanto non è che rischiavamo puntualmente sui contropiedi perché Tomovic non reggeva mai l’avversario, e quindi andare in vantaggio sarebbe stato troppo deleterio, per noi… E quindi, vediamo l’ora… 25 alla fine? No, troppo presto. Metterò Ilicic, giocatore dal noto dinamismo fisico, a 7 dalla fine, invece di mettere a 25 dalla fine Kalinic o Zarate al posto dell’invisibile Tello. E olè, ultima azione, mano non fischiata dall’arbitro, contropiede, e partita persa.
Se nessuno lo esonera, qualcuno almeno lo prenda a labbrate.
Novembre 25th, 2016 alle 10:58
Più imbarazzante di Lezzerini (sul quale sarebbe interessante un parere tecnico di Zachini) ieri c’è stato solo mr.Supercazzola
turn-over cannato alla grande ……..nella partita decisiva quella che ti consentiva di chiudere il discorso qualificazione per poterti poi concedere al campionato con maggiore tranquillità e minore dispendio di risorse,sbaglia tutto ciò che c’è da sbagliare comprese qualità e tempi delle sostituzioni……….
ma noi si è tifosi-clienti ingrati………per esempio abbiamo in rosa un futuro giocatore del Chelsea e non sappiamo o vogliamo apprezzarne le doti……
a lunedì in una guerra tra poveri
Novembre 25th, 2016 alle 11:08
Visto che è immeritata, mi sento molto più meglio assai
Novembre 25th, 2016 alle 11:10
Non ci siamo giocati solo Lezzerini, ci siamo giocati, ancora una volta la continuità di risultati e comunque, in un filotto di un mese in cui giocheremo ogni tre giorni (faccio notare che Sassuolo in casa, Genoa e Lazio in trasferta, le affronteremo in 6 giorni), andare in casa del Qarabag sicuri del primo posto ci pavrebbe permesso un minimo di sollievo. Dopo una bella vittoria arriva sempre qualcosa che non va, le parole del mr sui sogni, un pari col Crotone, una sconfitta come quella di ieri, insomma si fa un passo avanti e uno indietro e non è il modo migliore per arrivare lunedi a milano.
Pare che un po’ di positiva armonia non si possa mai avere…
Novembre 25th, 2016 alle 11:14
Il nostro Baba da quando è diventato maggiorenne ad oggi (23 anni) ha giocato in viola 60 partite spesso non complete con 22 gol.
Considerando l’anno a Modena sono 100 partite e 42 gol
In pochi hanno questi numeri, e potrà solo migliorare
Novembre 25th, 2016 alle 11:23
mi spiace tanto perchè ho visto una grande Fiorentina per lunghi tratti della partita
Novembre 25th, 2016 alle 11:46
Ribadisco il concetto, i tifosi non lo meritano ma i DV si. Gli sta bene aver trovato un allenatore che li ripaghi con un po’ di quella spocchia gobba identica a quella dei loro amici/nemici di vinovo, uno così in casa se lo meritano alla grande.
Li prende per le scarpe e loro vincolati alle ferree leggi dei contatti e del bilancio non hanno gli attributi nemmeno per cazziarlo.
L’unica grande nota negativa è l’ennesima stagione in vacca e la bile versata dai tifosi. Il vero anello debole di tutta questa storiaccia di malagestio sportva.
Novembre 25th, 2016 alle 11:54
Io spero solo che il prossimo allenatore non sia difrancesco perché ci farebbe rivedere le solite amnesie difensive che hanno contraddistinto le gestioni montella e sousa. Noi abbiamo bisogno di maran, fosse solo per ritornare a fare del franchi la fortezza che era.
Novembre 25th, 2016 alle 11:55
Contava molto invece ieri il risultato in vista della prossima partita di Baku, dove sarebbero potuti andare con la forza dei nervi distesi. Invece si sono fatti beffare incredibilmente al 92′, dopo aver recuperato i due gol presi per incredibili leggerezze e colpevoli distrazioni ed ora nella disagevole trasferta bisogna fare il risultato per non andare fuori.
Non sono minimamente soddisfatto e vedo che sono in buona compagnia: Pinob, Ferrante, I’piani, condivido in pieno, specie il giudizio negativo su Sousa, un allenatore che è per la squadra come l’handicap per i fantini in certe corse di cavalli e mi meraviglia molto che tu, caro Guetta, abbia ignorato le stupefacenti dichiarazioni su Bernardeschi, con le quali, ancora una volta, ha voluto manifestare il suo distacco dalla Società.
Distacco che spero diventi effettivo prima possibile, anche se evidentemente il nostro presuntuoso e ciarliero coach aspetterà l’iniziativa della Società per non perdere i vantaggi della sua posizione, come già accadde per Montella, ed ora non ci sono nemmeno clausole rescissorie…
Novembre 25th, 2016 alle 11:56
Il problema è che con Paulo Sousa questa partita non l’avresti mai vinta. In casa è l’ora di giocare con due punte fisse e quattro dietro, a centrocampo faccia un po’ come gli pare.
La scala dei valori della rosa è tutta sballata: quarti portieri messi titolari, Milic è la riserva di Maxi Oliveira, Tomovic ci fa perdere venti punti l’anno, Zarate questa partita la vinceva da solo.
Novembre 25th, 2016 alle 11:59
Sì, ieri la Fiorentina ha giocato 70′ non male. Corredati anche da una bella dose di sfortuna nelle conclusioni (tante, finalmente!), e con prestazioni di livello da parte di Berna, Chiesa, Baba ma, tutto sommato, anche di Cristoforo.
Peccato che la partita, come accade peraltro da quando esiste il calcio, prevedesse due tempi di 45′ più recupero.
Cosicché, con buona pace di Sosa e c., i primi 15′ non potevano proprio essere utilizzati a scopo di riscaldamento. Meno che mai, l’ultimissimo di recupero, a qualificazione e primo posto già in tasca, poteva essere dedicato ad anticipo di ricreazione consentendo un contropiede avversario che neanche le squadre di Zeman…, con spazi regalati all’avversario da ufficio inchieste.
Mi dispiace per Lezzerini, un ragazzo cui la prestazione di ieri rischia di rimanere sul groppone.
Ma sarebbe interessante sapere come è nata, nella testa di Sousa, l’ideona del turnover.
Poi la questione della dichiarazione su Berna.
Mi sembra evidente che vada letta come uno strascico dell’incredibile vicenda del mercato del gennaio scorso e quindi come una nuova punzecchiatura alla società.
Che, a parte le ragioni e i torti delle varie parti (personalmente, credo che l’allenatore avesse ben ragione di essere “amareggiato”), non si capisce perché abbia confermato l’allenatore anche per questa stagione.
A meno che non l’abbia fatto per cercare di “silenziarlo”, temendo potesse vuotare un sacco pieno di cose sgradite.
Se così fosse, temo proprio che l’operazione non sarà coronata da particolare successo.
E che lo stillicidio potrebbe continuare.
Novembre 25th, 2016 alle 12:22
Cose ‘e pazz’ proprio!!
Novembre 25th, 2016 alle 12:45
Ho un nipote appassionato di calcio. Gioca. Fino ad oggi era indeciso su chi tifare (a parte logicamente e naturalmente la squadra della propria città). Da un po’ di tempo però non fa altro che parlare della viola. Suo padre di seconda fede interista, gli va bene tutto purché non sia gobbo. Io da zio viola invece sono preoccupato. Credetemi gli ho detto di lasciar perdere la Fiorentina…”magari simpatizza anche per lei, ma tifa altro. Tifa qualcuno che qualche volta vinca un trofeo…almeno uno ogni dieci anni..che la vita è breve e le giuste gioie devono pur esserci”. Sto con Sousa su Bernardeschi. Il ragazzo se ne andrà (speriamo non alla Juventus) e noi ci vanteremo di aver fatto una “gran bella plusvalenza”.
Novembre 25th, 2016 alle 12:57
Dopo una sconfitta avvenuta in questo modo,
in una partita dove il pareggio per la Fiorentina valeva la vittoria, il tutto condito dalle cazzate pre e post gara dell’allenatore, ma cosa aspettano a madare via Sousa ?
Novembre 25th, 2016 alle 13:12
Sconfitta figlia di Paulo Sousa,approccio sbagliato,formazione sbagliata,cattiveria ed intensita’ agonistica assente i primi 20 minuti….. non e’ la prima volta!!! Fino a ieri ho difeso a spada tratta il mister, ma dopo l ennesima intervista a cazzo di cane del mister (la societa’ e’ quello che e’ e che tutti sappiamo, ma tu mister non puoi sistematicamente demotivare la squadra e l ambiente, se non sei contenti ti dimetti) e la successiva prestazione della squadra ieri sera mi sono convinto che molti dei limiti di questa squadra gli ha creati e li crea il mister!!! Se non si dimette da solo la societa’ deve esonerarlo e puntare su Guidolin x esempio,attualmente libero,antipatico quanto si vuole,ma tecnico preparato e bravo a lavorare con i giovani a differenza del portoghese!!! BASTA SOUSA e Forza Viola
Novembre 25th, 2016 alle 13:28
Possiamo discuterne quanto vogliamo ma al 92esimo berna deve trattenere quella palla e non fare ul fenomeno, tomovic subito dopo deve spararla in tribuna e Sousa invece di mettere Ilicic a sette dalla fine deve blindare il pareggio che ci avrebbw fatto andare a Baku in tranquillità da primi del girone.
A proposito di Sousa… Ma era proprio necessario fare quella dichiarazione su Bernardeschi dopo una bella vittoria fuori casa e prima di Paok/inter? C’è un intero manuale di frasi fatte per rispondere a domande inutili come quella postagli. Basta scegliere e onestamente sousa si dovrebbe ricordate che a pagarlo e’ la Fiorentina, ovvero quella società poco ambiziosa di cui lui ha la responsabilità tecnica, ovvero il compito di farla giocare bene e vincere.
Fare quella dichiarazione in un ambiente mediatico come quello fiorentino, che non aspetta altro che fare polemica, è un errore da principianti e non da leader carismatico quale sousa crede di essere. Ancora una volta l’ennesima puntata fiorenrina del come farsi male da soli.
Sousa si dovrebbe ricordare che, a oggi, per storia, risultati e prestigio internazionale la Fiorentina e’ la squadra più importante che lui abbia allenato. Se ne renda conto e se non la sente pari alle sue ambizioni si dimetta e la smetta di destabilizzare un ambiente che non è fatto di Messi o Alfredo Di Stefano. Dell’esternazione folle del vate ne parlavano anche qui in Spagna…
Novembre 25th, 2016 alle 13:32
Leggo tante critiche nei confronti di Paulo Sousa ma non le condivido affatto, almeno non per ciò che gli viene rinfacciato. Voglio essere più preciso… Prima della partita di ieri molti tifosi e giornalisti chiedevano a gran voce la presenza di Lezzerini al posto di Tatarusanu, chiedendosi come mai non potesse giocare nemmeno in queste partite… Oggi leggo che non era il caso di rischiare e sarebbe stato meglio tenere Tata. Beh, col senno di poi sono tante le scelte passate che vorremmo cambiare. Ciò detto, a conferma che la partita era delicata, Sousa ha mantenuto 7/11 della squadra titolare, ha messo Baba al posto di Kalinic (che a parte il goal sbagliato nel primo tempo su cross di Tello mi è piaciuto molto), ha messo Cristoforo che non ha affatto demeritato e Vecino che di fatto è un titolare. Insomma, secondo me ha affrontato la partita con il piglio giusto dal punto di vista della formazione. Molti si arrabbiano perchè non ha giocato Salcedo al posto di Tomovic. Lo capisco, anch’io lo avrei preferito (soprattutto dopo aver visto il primo quarto d’ora di gioco) ma secondo me Sousa voleva risparmiare Salcedo per lunedì a Milano e riteneva di poter affrontare il Paok con tutta tranquillità anche con Tomovic. Così non è stato, ma a mio parere gli errori più grandi in difesa non sono tutti e solo di Tomovic. Gonzalo mi pare attualmente impresentabile… ieri ha giocato una partita da mani dei capelli. Ha sbagliato tutti i passaggi ed è sempre in ritardo. Il portiere poi ha tolto definitivamente serenità a tutta la retroguardia. Torniamo poi sull’affermazione di Sousa in merito al fatto che Bernardeschi ha qualità per giocare in squadre che hanno ambizioni diverse dalla Fiorentina. Sinceramente (e sono tifoso appassionato da quando sono nato) non ci vedo niente di male in queste dichiarazioni. E’ quello che sanno tutti, lo sanno i tifosi, lo sa l’allenatore, lo sa il DS, lo sanno i proprietari e soprattutto lo sa il giocatore. Cos’è questo? il segreto di Pulcinella? L’ambizione della società è chiaramente dimostrata dal comportamento sul mercato. Una società che cambia Alonso (ceduto a 26 milioni) con Milic (pagato meno di 1 milione) è una squadra che dimostra grandi ambizioni? Una squadra che nelle ultime quattro campagne acquisti (chiuse regolarmente in attivo) ha venduto Cuadrado, Savic e Alonso a peso d’oro e non ha reinvestito quasi niente è una società che vuole vincere? Oppure forse una società che arriva al girone d’andata in prima posizione e prende in prestito Tino Costa, Benaluane (rotto) e altri bidoni infortunati dimostra di voler vincere? Se a molti sta sulle palle Sousa lo posso capire, ma vi prego, guardate in faccia la realtà. Questa squadra ha perso ieri dopo oltre due mesi, in una partita caratterizzata da una grande sfortuna (traverse-goal non dati) e da errori individuali. Eppure gioca senza terzino sinistro (Milic non vale nemmeno 1/26esimo di Alonso) e per il resto con i componenti della squadra dello scorso anno (della prima ma anche della seconda parte della stagione). Il mercato ha rafforzato qualche seconda linea ma ha indebolito la prima. Un’ultima osservazione, poi chiudo davvero. Secondo voi è più coerente Paulo Sousa che dice che un giocatore della classe, della forza e dell’intelligenza di Bernardeschi può ambire a giocare in squadre che vogliono vincere la Champion’s o quei giornalisti di provincia che continano a domandargli se ha pensato a rimanere a vita nella Fiorentina? Tutte le volte che sento rivolgergli quella domanda mi chiedo se ci credono davvero o se vogliono prendere per il culo i tifosi.
David mi piacerebbe avere un tuo punto di vista in merito.
Novembre 25th, 2016 alle 13:41
Io non capisco. Avevamo la qualificazione da primi in cassaforte, bastava congelare la palla ed abbiamo trovato il modo di prendere gol in contropiede a tempo scaduto. Atteggiamento inconcepibile. Adesso ci tocca andare a giocarci la partita con il Qarabag con i titolari in condizioni climatiche difficilissime per portare via almeno il pari perchè, probabilmente, con la sconfitta arriviamo secondi e al sorteggio ci ritocca nuovamente una scesa dalla Champions.
Capitolo Lezzerini: qui bisogna decidersi, giornalisti in primis. Dopo la partita dell’Olimpico con la Lazio c’era chi lo voleva titolare al posto di Tata. Dopo ieri sera si dice che non è in grado di giocare in una squadra di livello come la Fiorentina. Se vogliamo i giovani in squadra, i giovani possono sbagliare solo che se sbaglia Chiesa rimedia il compagno dietro se sbaglia Lezzerini prendi gol e non te lo puoi permettere se vuoi ambire a qualcosa. L’errore è stato tenere un ragazzo di vent’anni a fare il dodicesimo. Forse era meglio mandare Lezze a giocare un anno in B e vedere di che pasta è fatto per davvero, prendendo un onesto mestierante per la panchina. Lo stesso errore lo stiamo facendo con Dragowski.
Novembre 25th, 2016 alle 14:00
A gennaio occorre mandare Lezzerini e Dragowski a fare esperienza in serie B e prendere un secondo portiere di esperienza, Gonzalo si sta arrugginendo, Tomovic inadatto (bastava fare fallo al 93′ su Rodríguez e oggi i toni sarebbero stati tutt’altro), Milic non mi sembra peggio di Alonso, piuttosto Vecino è molto peggio rispetto all’anno scorso. E poi bisogna risolvere il nodo Sousa….
Novembre 25th, 2016 alle 14:15
Cosa deve succedere per cacciare il portoghese?? Prenderne 6 con il qarabag e venire buttati fuori dall’europa league per differenza reti????
Io questo veramente non lo sopporto più…. è un allenatore mediocre e parla troppo…..
Novembre 25th, 2016 alle 14:24
Solo un allenatore scarso come Sousa poteva far giocare in una partita decisiva Lazzerini lo poteva benissimo far provare nell’ultima gara. E lo Stadio è sempre più vuoto compresa la Fiesole chissà forse non sono l’unica a cui non piace questo gioco.
Grandi Bernardeschi Babacar ed anche Cristoforo che aveva fatto anche gol.
Novembre 25th, 2016 alle 14:46
Serata e partita non giudicabile:chi era in campo compreso l’allenatore non c’erano con la testa.E se non hai testa i limiti tecnici e caratteriali vengono fuori: la colpa è di tutti.Peccato con un po’ di fortuna finiva in pareggio una partita che avevi solo l’obbligo di non perdere.
Il rapporto tra Sousa e la Fiorentina,come 2 innamorati(o infatuati)è finito:forse da gennaio 2016 quando sembra la Fiorentina abbia “tradito” Sousa che poi ha restituito il tradimento con una cena con ricchi russi;la passione non si riaccenderà ora resta solo da augurarsi una civile convivenza fino a giugno ma la Fiorentina può già cercare da adesso il suo nuovo amore in panchina.
Peccato… Io di Sousa all’inizio mi era davvero infatuato ma la colpa non è solo sua.
Novembre 25th, 2016 alle 15:12
Complimenti all’ennesima scintillante campagna acquisti, stavolta firmata da Pantaleo Corvino.
C’era chi dopo mezza partita di Milic e due cross di Maxi Olivera, aveva iniziato a dire che Alonso era stato un affarone.
Ho letto editoriali che descrivevano Cristoforo come il nuovo fenomeno del centrocampo italiano
Gente che quando ha firmato Diks parlava di talento assoluto che avrebbe fatto le ‘buche’
La verità è che Corvino non era quel santo che larga parte della stampa ci ha raccontato lo scorso giugno quando è tornato e che questa proprietà ancora una volta si sta dimostrando inadeguata ed impreparata. Il silenzio davanti alle parole di Paulo Sousa è peggio della presunzione del santone portoghese.
Io me li ricordo i commenti che incensavano il tecnico viola un anno fa. Troppo facile cambiare idea solo in base ai risultati…In altri momenti ci sarebbe stata ben altra reazione da parte della piazza. Ora solo un devastante e molto significativo, in negativo, silenzio….
Novembre 25th, 2016 alle 15:57
Dallo stadio, sotto la pioggia.
Primi 20 minuti con il sig. Sousa rintanato in panchina senza proferire parola con una squadra allo sbando che ha subito 4 palle gol.
Poi abbiamo giocato fino al gol di Baba quando abbiamo finito le banane.
Il ns. Mister ha dato il meglio di se sui cambi.
Aveva deciso di togliere un difensore Milic in svantaggio ma nonostante il gol non ha cambiato idea.
Ha messo Tello sulla sinistra e si è aperta una prateria.
Ha messo Sanchez al posto di Cristoforo per coprirsi a metà campo.
Visto la sparizione dello spagnolo lo ha sostituito con Ilicic spostando uno sfinito Berna sulla fascia sinistra.
E abbiamo perso su un contropiede all’ultima palla.
Mettiamo in croce un Tomovic che al 93simo di una partita perché ha sbagliato un rinvio dopo una corsa di 50 metri in cui aveva recuperato sull’uomo?
Novembre 25th, 2016 alle 16:12
la cosa più importante è non vendere Baba. Non vorrei che si desse retta a Sousa che non lo vede e lo vuole dar via. Tra un anno avremo un altro allenatore ma Berna e Baba sono “nati” qua e sono da salvaguardare
Novembre 25th, 2016 alle 16:58
jack kramer @43, non vorrei sbagliarmi ma Drago non è nella lista EL.
Piuttosto non capisco Sousa che non fa giocare Tata dall’inizo e magari mette Lezze nel secondo tempo, si vede che non potrò mai fare l’allenatore…
Novembre 25th, 2016 alle 17:10
Penso che forse anche i più ottusi abbiano capito che Lezzerini a questi livelli non può giocare. Solo le solite menate dei “giovani italiani che devono giocare” possono portare a considerare il ragazzo un giocatore da serie A. Facendo del male soprattutto a lui. Ma comunque ai suoi errori si era posto rimedio, se non una scellerata gestione della partita ci ha regalato una sconfitta. Una cosa incredibile, inaudita. Sei sul pareggio, di là c’è il risultato perfetto e che fai? vai all’attacco senza senso e becchi un contropiede e la perdi… Memorabili! Mai visto niente di simile. Strano per una squadra di super-fenomeni-sonati, a cominciare dall’allenatore, che sembra ti facciano un favore ad indossare la maglia viola… Gente che ha alzato maree di trofei… Tralascio che s’è perso con una squadra di raccattati, ce ne era uno solo discreto… Ma provvedimenti il genio non ne ha presi… Tomovic non l’ha mai preso…
Novembre 25th, 2016 alle 17:11
Immeritata ?
Nel calcio come nei cavalli, vicino e da presso non contano.
Finchè giocherai con Tomovic, il gol al 95° è sempre dietro l’angolo; se giochi con Lazzerini dopo che Corvino ha speso gli unici soldi freschi del suo mercato in Dragowsky che non ha mai visto neanche il sottopassaggio del Franchi, vuol dire che fra DS ed allenatore c’è una spaccatura insanabile.
Se Sousa dice che Bernardeschi merita una delle 20 squadre europee migliori della Fiorentina avrà anche detto qualcosa di inopportuno ma ha detto la verità; quando in Fiorentina un agente (quello di Badelj) può permettersi di anticipare il mercato di un anno rispetto alla pre-scadenza, vuol dire che in società c’è gente molle.
Quando un allenatore fa dichiarazioni palesemente contro la società (vedi il caso Berna o, prima, quando ha sempre puntualizzato di allenare chi gli mettono a disposizione sul modello Brillante a Roma) dicendo che lui non è ipocrita mentre lo è tantissimo visto che son dichiarazioni fatte proprio per prepararsi la via d’uscita a fine anno (licenziamento o liberatoria per accasarsi altrove), vuol dire che al Franchi può succedere di tutto.
Anche di perdere con il Paok.
P.S; prima intervista di Antognoni da dirigente della Fiorentina in pectore.
Come giocatore e scopritore di talenti mi tolgo il cappello ma a lui ed a Corvino toglietegli il microfono ………
Novembre 25th, 2016 alle 17:21
CONZENDRAZIONE, CONZENDRAZIONE E CONZENDRAZIONE ALDRIMENDI KAPUT!
Novembre 25th, 2016 alle 17:27
Non è vero che è stata immeritata. Il Paok ha meritato eccome. Una piccola per vincere contro una squadra più forte deve combattere in fase difensiva e avere coraggio e rapidità di esecuzione in quella offensiva e loro queste qualità le hanno espresse per quasi tutta la partita. A noi, invece, come al solito manca una cosa: crediamo di poter vincere le partite importanti senza lottare, senza picchiare(quando serve e ieri non abbiamo neanche preso un’ammonizione a dispetto dei tanti contropiedi subiti) e senza sacrificarsi(eccetto i nostri giovani Baba, Berna e Chiesa).
Abbiamo bisogno di un coach rispettato dai giocatori e per il quale la squadra scenda in campo per dare sempre il massimo.
Novembre 25th, 2016 alle 17:34
Riflettiamo.
Fino ad ieri tutti…dico tutti e nessuno esluso (stanpa, radio e tifosi) a gridare ed a protestare contro la dirigenza perchè non venifa fatto giocare Lezzerini che a detta di molti era anche meglio di Tata.
Ora perchè ha sbagliato in modo clamoroso la partita la colta è solo dell’allenatore……via non per difendere Sousa, che ha le sue colpe, ma questa volta chi dice che doveva giocare Tata è in malafede!!!!
PENSO DI AVER VISTO CENTINAIA, FORSE MIGLIAIA DI PARTITE MA MAI HO VISOT UN PORTIERE SBAGLIARE TANTO QUANTO LEZZERINI……quindi me cosa blaterate……..è solo andata così e essere bravi il giorno dopo è troppo comodo!!!!
Novembre 25th, 2016 alle 17:39
Una squadra nettamente più forte che a tratti ha dominato, che ha preso pali traverse (per la verità anche gol non e un paio di rigori non dati)si è fatta infilare come un pollo in occasione dei tre gol.
e adesso dirò una cosa impopolare: Bernardeschi che ha fatto un ottima partita, ha, secondo me sulla coscienza buona parte della responsabilità del terzo gol greco, perchè, in contropiede con due compagni ai lati ha preferito tentare il terzo dribbling invece che passare la palla che (dopo, secondo me, un fallo di mano nel recupero palla del difensore greco) con un lancio è finita a quel rodrigues (in fuorigioco?) che ha uccellato prima il buon Tomovich (ricordatevi del gol da lui salvato sulla porta) e l’ineffabile sanchez incapace di raddoppiare sull’attaccante.
Insomma siamo stati sfortunati, penalizzati anche dall’arbitro ma, porca miseria, un po’ più di testa, di concentrazione ed eravamo qualificati e tranquilli. Possibile che ci manchi sempre quel quid di palle in più!!!
Un saluto
Lucky
Novembre 25th, 2016 alle 17:42
ho trovato di bassissima lega il commento arrivato dallo studio dopo che Gonzalo, a fine partita, su domanda del telecronista sulle voci di mercato, ha detto che “sono i giornalisti che parlano di questo noi nello spogliatoio no!”…
e dallo studio: “gonzalo è l’ultimo che può parlare!” in riferimento alle sue ultime prestazioni.
Come se le prestazioni alte o basse in campo dessero diritto ad esprimere o meno un proprio giudizio, tralasciando il fatto che è il capitano.
Tale critica a Gonzalo è stato poi cavalcata anche da Guetta dicendo che quest’anno gioca male e non ha ancora segnato un gol (come se i difensori fossero obbligati a farlo) salvo poi dopo riprendersi sul finale.
Un capitolo veramente triste !!!!!
Novembre 25th, 2016 alle 17:51
Oltre a sparare sulla società ad ogni conferenza stampa, il buon Paulo Sousa, si e’ messo d’impegno a non far giocare nessuno di quelli, portati da Corvino quest’estate. Se tra il mister e il Ds, non c’è colloquio ne sinergia, nemmeno nelle interviste, siamo davvero alla frutta. Riguardo a ieri che dire, Lezzerini purtroppo non e’ pronto, Tomovic o non dicevano che doveva andare al Chelsea, se avvenisse questa operazione di mercato, vado in pellegrinaggio a Santiago de Compostela, ma forse è poco. Infine il nostro capitano, Gonzalo Rodríguez, ma nessuno nota il suo scadimento fisico? Della serie se la palla e’ in terra, non la prendo mai e vogliamo rinnovargli il contratto?
Novembre 25th, 2016 alle 18:31
Mi sa che ci siamo giocati il mister, più che altro. Le sue esternazioni non aiutano, e certe scelte nemmeno. Con Lezzerini è stato sfortunato, ma vorrei vedere Dragowskj all’opera. Non riesco a credere che possa fare peggio. Se anche solo una di quelle due cannonate fossero andate in porta, anziché sul legno, la partita la avremmo nvinta comunque. Non drammatizzerei. Questo è un anno transitivo, non bisogna sbagliare la scelta del tecnico del prox. anno. Che certo non può essere il buon Paulo, il quale fa di tutto per farsi cacciare.
Novembre 25th, 2016 alle 22:06
Io rimango un nostalgico montelliano, ma se sousa, che apprezzo, parla così, vuol dire che qualcosa è successo e lui lo sa.
Novembre 25th, 2016 alle 22:28
Tomovic al Chelsea subito..
Io non capisco perché ieri ha fatto giocare Gonzalo ( ( ”
Sulla via del tramonto
Astori vecino badeli
Roba da matti
Novembre 25th, 2016 alle 22:39
D’accordo più o meno su tutto.
Abbiamo giocato un po’ allegri, nessuno s’aspettava questo Rodrigues (nemmeno Tomovic), però … però abbiamo preso due traverse, una era dentro, c’erano due rigori per noi, abbiamo sbagliato altre ottime opportunità. Infine (e questo secondo me è stato l’elemento più negativo) abbiamo avuto un portiere che su La Nazione, per esempio, ha preso 4, ma il Giorgetti è stato decisamente buono: il voto era un sano e meritatissimo 2. Da quando vedo la Fiorentina, e non sono certo di primo pelo, non ho mai provato questa sensazione di paura (come scrivi tu, David) ogni volta che il Paok veniva avanti. Lezzerini ha fatto degli errori allucinanti: un buon portiere di 3 categoria non ci avrebbe fatto perdere questa partita.
Comunque, guardiamo qualche lato positivo, contrariamente a come fanno certi giornalisti(?) che vanno sempre dietro al risultato: ho visto un ottimo Berna, un buonissimo Baba (questo ragazzo si merita davvero più disponibilità da parte del mister, anche perché non ha niente proprio niente a che vedere con Balotelli), ho visto una squadra correre, non calare nell’ultima mezzora, una squadra unita e vogliosa di vincere. Non capitano tante volte un portiere così e alcuni colpi di sfortuna (e di scarsezza arbitrale) veramente grossi. Io ho parecchia fiducia per lunedì prossimo.
A proposito dei giornalisti che vanno dietro al risultato: quanto ci scommetti, David, che, se al 93′ Lezzerini si fosse deciso a fare una parata, quasi tutti i giocatori avrebbero avuto almeno mezzo voto in più? Questo modo di fare è sinceramente ridicolo e profondamente ingiusto.
Salute.
Novembre 25th, 2016 alle 22:51
Immeritata David?? Via… Facciamola finita. Siamo senza grinta. L’allenatore è senza voglia e trasmette il suo stato d’animo a tutta la squadra. Un anno buttato!!! Andrea prendici Gattuso.
Novembre 26th, 2016 alle 00:30
Siamo stati sfortunati e parecchio. Se vendono Babacar sono da ricovero.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Novembre 26th, 2016 alle 00:56
Voglio fare polemica perché non sopporto Paulo Sousa. Dove sono quelli che gli hanno scritto lo striscione a favore polemico coi della Valle?
Siete ancora convinti che il girone di ritorno sia solo colpa del mercato?
SOUSACASA
Novembre 26th, 2016 alle 01:34
The count of Touscany. E che c’azzecca…mica vogliamo vincere noi. Baba non è un giocatore emossionale. ..Lui bada al sodo e la butta dentro…che se ne stia in panca ad imparare il gioco individuale e collettivo. Anzi meglio cederlo a gennaio. Avesse a fare altri gol…
Novembre 26th, 2016 alle 06:55
Alessandro 41
Ho visto vinovo nel film “goal”…
Meglio non mandarli là…da retta…
Novembre 26th, 2016 alle 07:06
Sarà dura sopportare il mister supercazzole fino a Maggio..
Novembre 26th, 2016 alle 07:20
Partita dominata dalla fiorentina. È assurdo che gli astiosi dicano diversamente. E basta dire che erano raccattati . E noi chi siamo ? Anche il manchester perde da zorro. Tonni. Tifate inter piuttosto. Sousa e staff ben pagati hanno dimostrato di non essere alla altezza. Come si fa a giocare a porta vuota ? (è giovane si farà). Ma chi se ne frega. Vada al Grassano. Come si fa a non vedere tomovic in perenne difficoltà? Da anni. E patronno ben pagato che parla di buoni acquisti. Ma sanchez ? Che bel giocatore. Questo si. Salcedo. E ridicolo. Maxi questo è una certezza come de maio. Il massimo comunque è gonzalo. Ex grande. Oggi finito. Ma gioca sempre. E il genio in panca non trova soluzioni !!
Novembre 26th, 2016 alle 08:34
Signori, ma se in una partita di uefa a qualificazione semi acquisita, non si puo’ fare un minimo di turn over. vuol dire che la panca non e’ proprio all’altezza.
Novembre 26th, 2016 alle 09:07
Su Sousa e le sue frasi su Bernardeschi:
Poteva fare a meno di dirle, anche perchè a Firenze lo sappiamo già che i giocatori forti (o che lo diventeranno) in seguito andranno a giocare in squadre più forti.
Lezzerini mi sa che non lo vediamo per un bel pò.
Tomovic, dalle sue parti (a destra) passa di tutto di più.
A sinistra avevamo Pasqual e Alonso.
A molti tifosi non piaceva il primo e preferivano il secondo e viceversa (ovviamente ognuno ha i suoi gusti).
Il primo non lo hanno voluto tenere, il secondo ti hanno dato 27 milioni per un giocatore che valeva quanto?
6-8 milioni?
Adesso ti trovi con Milic, che non avanza (quasi) mai e la passa sempre indietro.
Nei minuti finali delle partite, il pallone lo nascondi sotto la maglia…lo butti fuori dallo stadio…lo mangi..lo sgonfi..ne fai quello che ti pare.
Non te lo fai fregare a bischero da una squadretta del piffero, si giocava con il Paok…mica con il Real Madrid!
Comunque giovedì:
Fiorentina-Paok 2-3
Hapoel Beer Sheva-Inter 3-2
Lunedì Inter-Fiorentina al Meazza, la partita dei bischeri!
Novembre 26th, 2016 alle 12:19
La Braccialetti € Braccini si conferma perdente a oltranza. Per non spendere ha tenuto con lo scotch Sousa a Firenze e questo li piglia in giro dandogli pubblicamente dei perdenti.
Novembre 26th, 2016 alle 19:44
DIMISSIONI..
Dato che si parla di hombre vertical,questa sarebbe la soluzione più gradita..
Ci chiappa oramai il giusto,in campo e fuori,perchè procrastinare la decisione?
Credo che gli appassionati viola meritino di meglio che di un bischero che non è capace di mettere in campo un giocatore che sia uno!
A suo tempo mi aveva incuriosito,ma in breve tempo si era capito che era un altro montelluccio,uno di passaggio.
A rovinare ulteriormente la frittata viola contribuisce in modo fondamentale anche quel
genio del Colono analfabeta,che a ripreso il vecchio vizio di dar fiato alla quella boccaccia..!
Siamo tornati indietro,un dejavù,una nemesi che Firenze rivive per l’ennesima volta,ma quando capiranno qualcosa di calcio i DV..?
Che pena..
C.te UdF
Novembre 26th, 2016 alle 20:18
ma dove sono andati a finire quelli che l’ultimo anno con Montella avevano da ridire perchè in porta andava Neto e questi soloni del c..zo invocavano Lezzerini invece di Tata? tutti zitti come bisce, eh? manica di idioti, eccovelo il vostro Lezzerini! che comunque non ne ha colpa più di tanto perchè le formazioni le fa l’allenatore….ma se ci metteva Tata il primo tempo e Lezze il secondo, risultato permettendo?
Novembre 26th, 2016 alle 21:02
Cari equilibratissimi, realistici, illuminanti esperti di vicende pallonare, leggo i vostri verdetti su Sousa, che con la Fiorentina in corsa su tutti i fronti e la seconda miglior difesa del campionato,sembra il responsabile di un’imminente retrocessione e mi chiedo se non vi abbia trombato la moglie…
Rilassatevi.
Lo so che voi lo esonereste.
A calci nel culo.
Via!
C’è stato anche troppo.
Ma fortunatamente nella vita non fate i presidenti o i dirigenti di società professionistiche di calcio.
Non so cosa facciate.
Ma se il mio lavoro o altro dipendesse da voi, avrei qualche timore.
Con questa stabilità emotiva non si amministra nemmeno un condominio.
Novembre 27th, 2016 alle 07:55
Caro UdF,
il Colono è sicuramente analfabeta ma anche te con “a ripreso”,,,,
Lapis calamis, direbbe il Sommo Vacuo di Vernole.
Novembre 27th, 2016 alle 12:10
Via, è tutto chiaro!
I giornalisti sportivi (fiorentini e non) hanno già deciso che Sousa sarà esonerato prima del tempo.
Lo decidono loro e non la società.
Sostituti:
Sarri
Spalletti
Mazzarri
Oddo
Di Francesco
Juric
Castori
Donadoni
Maran
Giampaolo
Di Matteo
Notizia nuova, pure Preud’Homme ci hanno messo.
Venghino siori, venghino..fate il vostro nome.
Novembre 27th, 2016 alle 13:39
Conte UdF, ti sei dato la zappa sui piedi. E la colpa non e’ di nessun colono, più avvezzo allo strumento di te.
Novembre 27th, 2016 alle 14:59
Grandissimo Uguccione !!!
Novembre 27th, 2016 alle 15:14
Picchio
per il nulla che può contare l’opinione di ultimo tifoso, ti direi che il convincimento di un nuovo mister mi balenò dopo la partita con l’Atalanta, però visto il cammino sei nerazzurri di Bergamo e soprattutto le ipotesi di cambi proposte, direi che sbagliavo in pieno e la miglior cosa e’ fare le somme a fine stagione decidendo la società di conseguenza
Di qui a dire che col paok ha sbagliato parecchio però ce ne passa perché Cristoforo a fare l’attaccante, bruciare Lezzerini (chi meglio di lui dovrebbe valutare l’idoneità, tra virgolette, del portiere e avendolo fatto ha valutato malissimo quindi errore macroscopico), i cambi totalmente sballati e soprattutto valutare la partita a mo di allenamento invece di chiudere la questione in anticipo di un turno.
E poi il 2 a 2 era tranquillo, non il massimo ma dava certezze anche grazie al harakiri del qarabag ( ma forse non lo avevano informato di un risultato noto a centinaia di migliaia di tifosi viola, vallo a sapere) per cui avvisa tutti tenere palla e buttare il pallone fuori stadio se serve. Niente dentro Ilicic si vuol vincere ed abbiamo perso.
Non è certamente il massimo della sapienza per un allenatore di calcio buttare via in un modo così grottesco una partita tranquillamente alla portata del suo team.
Novembre 27th, 2016 alle 18:04
Caro Maledetto,mi cospargo il capo di cenere per cotanta leggerezza..
Purtropo quando scrivo del Colono,mi si “tura” la vena,tipico caso di tastierum
calamis…
C.te UdF
Novembre 27th, 2016 alle 19:09
Invece te Picchio, a proposito di stabilita’ emotiva e visto quanto scrivi sul blog ho capito che mestiere fai : ill prete. Amen!
Novembre 27th, 2016 alle 19:54
No fa il dipendente pubblico. E anche questo spiega molto. Soprattutto il tempo a disposizione per scrivere
Novembre 27th, 2016 alle 19:58
Oggi un giornalista ha chiesto a Sousa: si è mai trovato in una situazione del genere? E lui: non mi ci sono mai trovato. Chi legge violanews senza aver ascoltato la conferenza stampa pensa che sia stato Sousa spontaneamente a dire quella frase. Voglio dire, violanews non ha scritto il falso, ma omettendo la domanda del giornalista da una versione NON VERITIERA della dichiarazione di Sousa. Io lo chiamo pessimo giornalismo. Io lo chiamo falsificare la realtà.
Novembre 27th, 2016 alle 20:01
X udf
“Purtroppo” con la doppia.
Si fa per scherzare, ce n’è bisogno in questo periodo.
Saluti
Novembre 27th, 2016 alle 22:24
Caro Antico, ho visto solo l’ultima mezz’ora, posso dire poco. Ma la tua analisi mi sembra verosimile.
Ma alle persone equilibrate e intellettualmente oneste come te, e qui ce ne sono tante, non ho niente da dire se criticano il mister. Si gioca tutti a fare i tecnici.
Io mi rivolgevo ai fenomeni dell’esonero, agli isterici del risultato, a quelli che ti prendono sul culo qualcuno (tipicamente l’allenatore) e giù bordate, giù è colpa sua anche se piove, giù dietrologie e fantascienza.
A quelli come quel genio della tastiera che mi dà di prete come risposta.
Cosa gli vuoi dire a uno così?
Un caro saluto.