Quasi crisi
Inserito da admin il 16 Ott 2016 2:35 pm. Categoria: Fiorentina.
L’Atalanta non ha rubato niente e nel primo tempo ha giocato meglio: la preoccupazione per il futuro della Fiorentina è tutta in questa considerazione oggettiva.
Fanno tutti una gran fatica ad esprimersi al meglio, abbiamo provato con le due punti e non si è visto alcun cambiamento nella pericolosità offensiva.
C’è un equivoco Borja Valero e un’impotenza oggettiva sulle fasce, là dove Sousa vorrebbe creare il gioco.
Già, Sousa.
Solito dopo-partita, musicale nell’eloquio, ma una serie di arrampicamenti sugli specchi che mi lasciano perplessi.
E darei pure un’occhiata alla classifica, che comincia a diventare “scivolosa”.
Ottobre 16th, 2016 alle 14:51
Sono dalla parte di Sousa….con una o due punte cambia poco,gioca Berna o Tello cambia poco….e’ solo il momento i risultati arriveranno.
Ottobre 16th, 2016 alle 14:54
Come molti ormai scrivono, questa proprietà non sa proprio gestire una società di calcio.Ho ilsentimento chenon sappiano come uscirne e siano entrati in un pericoloso immobilismo.I giocatori sono quelli che sono ma il gioco manca:oggi 8 passaggi su dieci erano sbagliati e recuperati dall’Atalanta.Il ritmo era da scampagnata fuori porta.L’impegno? Approssimativo.Ne primo tempo l’Atalanta ci infilava in contropiede a 100 all’ora ed avrebbe anche potuto segnare almeno due volte.Astori ci ha messo due pezze.Il resto abba
Ottobre 16th, 2016 alle 14:57
Voi che potete…dite a corvino che il gioco di 5 anni fa già venne a noia allora…la faccia va bene ma non le prese per i fondelli…grazie
Umberto Alessandria
Ottobre 16th, 2016 alle 14:58
stanza scialbo.Centrocampo molle, esterni da paura(Berna e Milic crooss pochi e sbagliati),attaccanti impalpabili, entrambi.Per fortuna tatarasanu oggi ha fatto il suo.Gonzalo da brividi.Salcedo,cosi e cosi ma in regresso.Sousa é l’allenatore e dovrebbe dare un gioco alla squadra.Questo manca da gennaio scorso!Non é un po’ troppo Sig.DVs?
Ottobre 16th, 2016 alle 15:08
Tranquilli….. Della valle ha detto che la squadra è stata costruita per i vertici…… Senza spendere nulla, costruire per i vertici mi pare difficile….
La squadra è questa, purtroppo, e una società con le palle, avrebbe cambiaro mister già a gennaio…. Ma cambiare costa, e spendere, anche un minimo, non rientra nella loro politica!!!
Ottobre 16th, 2016 alle 15:24
Come sempre a Firenze parte la caccia all’allenatore. Non ci andava bene nemmeno Montella dopo tre quarti posti di fila, finale è semifinale in coppa Italia e semifinale in EL. Figurarsi Sousa!
Io però vedo dei giocatori mediocri che solo qualcuno a Firenze pensa siano superiori agli avversari. Anche oggi c’erano 5-6 elementi dell’Atalanta che erano nettamente superiori ai nostri. Siamo senza fuoriclasse e senza uomini che vedano la porta con continuità. Ne dico solo uno, Conti è meglio di Berna sulla fascia. Cominciamo a ricomprare qualche giocatore forte e poi se non facciamo punti critichiamo pure l’allenatore.
Ottobre 16th, 2016 alle 15:28
Ma i DV ripetono che sono qui per vincere. Cognigni dichiara continuamente che lotteremo con le ‘grandi’. Corvino dice che alzeremo un trofeo.
Poi si guardano il monte ingaggi e i mancati investimenti e si capiscono subito due cose: 1) proprietà e dirigenti sono dei bugiardi professionisti 2) in classifica siamo dove ci compete.
Speriamo in un passaggio di mano veloce e il più indolore possibile.
Ottobre 16th, 2016 alle 15:29
Fanno. Vomitare, ricevono sempre la palla spalle alla porta
Poi lo vogliamo dire che borca Valero è impresentabile???
Sousa va cacciato ma questi giocatori cinmettono del loro
Nonnfaccismo un tiro in porta tello da sempre la palla dietro
Facciamo veramente schifo non si riesce a capire come si fa a segnare non si corre neanche
Ottobre 16th, 2016 alle 15:34
Putroppo ho avuto ragione: due settimane sprecate, che sarebbero potute servire al nuovo tecnico per meglio ambientarsi. Speriamo di non perdere troppi punti per Sousa, prima della decisione sull’esonero. Che spero sia vicinissima.
Ottobre 16th, 2016 alle 15:36
Purtoppo la partita si è dipanata in modo cervellotico, seguendo i dogmi dell’allenatore che la conduce.
Provo anche un po’ di pena per quest’uomo che non riesce a cavare un ragno dal buco, avvitandosi su se stesso con supercazzole* che non stanno nè in cielo nè in terra.
Quel che è peggio, è che le Sue verità si sono radicate nel Suo interiore così profondamente, che Lui stesso ne è totalmente pervaso e convinto.
Continuando così, noi non avremo più scampo, e Lui lo porteranno via con la Camicia di Forza.
* Picchio da Pullicciano,
Amico mio, anche se ne sarai sorpreso, queste sono:
S U P E R C A Z Z O L E
Queste, e almeno il 70% di tutte le volte che il Vate apre bocca.
🙂
“STIAMO MESSI MALE, MA MALE, MALE, MALE”
(cit. Santino Caravella da Foggia)
Ottobre 16th, 2016 alle 15:37
Borja e Badelj inguardabili al pari di Bernardeschi.
Ma il Fiorentinvo è miope e poco coraggioso cosi fischia solo il giovane.
P.s.oggi Tomovic non c’era, adesso chi sará il nuovo colpevole?
Ottobre 16th, 2016 alle 15:38
Direi disamina perfetta.Pensare che abbiamo venduto il migliore(Alonso) e pentirci per non aver sbolognato i 3 cadaveri(Borca-Badelj-Kalinic) non e’ di certo una bestemmia,allo stato attuale.Auguriamoci che sia un periodo no,ma dura da parecchio, e preoccupiamoci si, della classifica, che ci proietta in una stagione angosciosa.Buttiamo dentro i giovani che hanno fame e almeno corrono!!!!!!
Ottobre 16th, 2016 alle 15:39
Poco da dire, se si gioca così, vincere diventa un’impresa contro chiunque. Zero grinta e un gioco di una noia mortale.
Le motivazioni dovrebbe darle l’allenatore, che diciamolo, ha già abbondantemente sfracassato le palle, con le solite supercazzole.
E anche i giocatori farebbero bene a darsi una mossa.
Ottobre 16th, 2016 alle 15:44
non ci faremo trovare impreparati.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Ottobre 16th, 2016 alle 15:52
Toglierei il “quasi”………
siamo in piena crisi di idee, di gioco,di volontà e ciò che più addolora di ambizioni…………con una due o tre punte si assiste sempre al solito compitino portato a termine giusto per non incorrere in un mancato adempimento delle obbligazioni contrattuali
sinceramente anche basta………manca gamba, spirito di combattività ardore agonistico,rispetto per la maglia e se non riesci a vincere nemmeno con l’atalanta in casa anche il centro classifica comincia a diventare una chimera
il bicchiere anche se mezzo pieno adesso comincia a perdere……….speriamo non si rimanga all’asciutto
Ottobre 16th, 2016 alle 15:58
Che dire, sono abbastanza preoccupato, mi sembra che la condizione fisica sia poca roba, nella quasi totalità della squadra. Abbiamo giocato con due esterni Bernadeschi e Milik, che non mettono uno straccio di pallone giocabile in area e questa è una costante, figuriamoci e’ andato meglio Tello e’ tutto dire. Malgrado che oggi si sia giocato con due punte, non riusciamo ad avere un minimo di gioco per servirle e anche questa, sta diventando una costante. Ma la mia preoccupazione, diventa cosmica, quando sento le dichiarazioni del mister, che non e’ l’arrampicarsi sugli specchi, ma quelle di una persona, che attende come una liberazione l’esonero.
Ottobre 16th, 2016 alle 16:00
Siamo mediocri… Punto… Squadra ridicola e piena d giocatori clamorosamente sopravvalutati, che quei fenomeni della società e i media in un certo modo loro “complici” vogliono far passare agli occhi della gente come una squadra da primi 5/6 posti… Il pesce puzza SEMPRE dalla testa… Della Valle VIA SUBITO!!! P.S.: con l’augurio che da qui in avanti si vincano tutte, e che qs. post mi possa essere rinfacciato dagli altri utenti all’infinito… FORZA VIOLA!!!
Ottobre 16th, 2016 alle 16:07
Crisi?
Direi di no.
Partita dominata; il 3-0 per noi sarebbe stato giusto.
Squadra ben messa in campo penalizzata solo dalla sfortuna.
Sousa, per me, è un grande allenatore e vedrete, si riprenderà ed arriveremo quarti.
Poi un plauso al grande mercato estivo. I DV hanno gestito il miglior mercato di sempre.
Personalmente avrei ceduto abche Badelj e Kalinic rimpiaxzandoli con due giovani e facendo respirare il bilancio.
VdZ
Ottobre 16th, 2016 alle 16:20
Parentesi portieri
Il giorno dopo la fine del calciomercato sentii dire che se si fosse preso Sportiello nell’ultimo giorno, il giudizio poteva essere positivo… Sportiello quello che ancora non ha visto il campo xche’ davanti ha un tale Berisha che certo non e’ un mostro sacro.
Secondo me sui portieri dobbiamo ancora “studiare” tanto…come tifosi intendo…mentre magari Sousa ci potrebbe spiegare che senso ha mettere Zarate a 8 minuti dalla fine??? Costringendolo chiaramente a strafare… a 8 minuti dalla fine puoi fafe un cambi tattico, un cambio per infortunio o buttare dentro il classico attaccante boa, ma non quello di movimento…
Vdz
Ottobre 16th, 2016 alle 16:32
Sarò pure monotono, ma basta guardare la media punti da gennaio ad oggi per capirete non c’è da aspettarsi nulla di buono.
La domanda che pongo ai vari Picchio@, Linus@, Zachini@ etc…è questa:
Cos’è che vi fa sperare che possa cambiare musica, non è abbastanza chiaro che siamo questi?
Ps- giusto per essere autocitanti: ve lo dicevo che ci avrebbero rinfacciato di aver tenuto i “MEGLIO”?
Piano piano sta passando il messaggio contrario: non è vero che non ci siamo rinforzati, la verità è che non ci siamo indeboliti!
Peccato che bisognava capire prima che il ciclo era finito!
Ma una società che vuole e sa programmare, cambia il DG a gennaio, non a giugno!
Caro ADV avete rotto la PA@@E!!!!!
Speriamo che salti la questione stadio, così sarà la volta buona che qualcosa succede!
Ottobre 16th, 2016 alle 16:35
A questo punto mi pare evidente che più che un problema di modulo è un problema di personalità e di voglia. Le altre squadre danno l’anima, corrono, si battono. Noi giochiamo a 2 all’ora come fossimo presuntuosi e forse lo siamo veramente
Ottobre 16th, 2016 alle 16:36
La solidità difesa è comunque una base importante su cui lavorare. Se prendi così pochi gol non retrocedi manco per sbaglio: l’allarmismo mi pare eccessivo.
Purtropo se non tiri quasi mai in porta però non vinci spesso, e di conseguenza ti scordi niente di più della salvezza di cui sopra. Inoltre le partite della Fiorentina sono diventate di una noia mortale.
Obiettivamente, però, considerato il calo non preventivato di Borja e Gonzalo (quello di Kalinic per me era più prevedibile: è sempre stato uno che segna con medie gol alla Pazzini, l’eccezione è stata il girone di andata dello scorso anno, probabilmente aiutato dal provenire dal campionato ucraino dove si gioca anche in estate), la rosa è da metà classifica. Si può fare meglio di quattordicesimi, ma non tanto meglio…
Ottobre 16th, 2016 alle 16:40
Ed adesso sono proprio curioso di sentire il belato di chiacchiere con cui cercheranno / cercherete di coprire l’ennesimo risultato mediocre al termine di una partita mediocre giocata da una squadra mediocre che vuole illudere di essere stata costruita d’accordo fra Ds ed allenatore con i munifici proventi della proprietà.
So che non vi mancherò molto, ma son propenso a chiudere bottega anch’io.
Ottobre 16th, 2016 alle 16:53
“No, mi permetta.
No, io… scusi, noi a centrocampo siamo in quattro. Come se fosse Sanchez, anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche Badile confaldina?
Come antifurto, per esempio.
No, aspetti, mi porga il microfono; ecco lo alzi così… guardi, guardi, guardi.
Lo vede il ? Lo vede che emossiona ? Che prematura anche ? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l’autorità Marchigiana, accurare anche soltanto le due cose come viceGnigni, capisce?
No, no, no, attenzione! Noo!
Tatarusano soppaltato, secondo l’articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino Antani in Campionato…
…senza contare che la supercazzola emmossionale ha perso i contatti con la prensa de desisione.
Antani, come se fosse Pantani, anche per il direttore Corvino, la supercazzola con emossionamento.
Come, scusi?
A destra, per due. »
“Ah, perdona. Gonzalo tapioco come se fosse Benaluane, la supercazzola prematurata, con Tonnovic la defensa blinda.
Merdeschi sulla superfascia con scappellamento destro o sinistra ?
Vede, m’importa sega”.
Ottobre 16th, 2016 alle 17:04
Tanto per noi cambia poco o nulla lo scudetto lo vincerà la juve noi arriveremo a 30 punti dalla prima come quasi sempre, il resto solo solo chiacchere!!!
Ps comunque non si può vedere una squadra scialba svogliata come questa sono tutti vergognosi!!!
Ottobre 16th, 2016 alle 17:04
Ho visto Inter Cagliari
occhio al Cagliari!
li la differenza l’ha fatta l’allenatore, l’hanno fatta la coesione, le motivazioni, e l’agonismo
tutte cose che a noi mancano ne più ne meno come all’Inter, solo che l’Inter qualche campione ce l’ha, noi no
Ottobre 16th, 2016 alle 17:19
Prendiamo Orrico!
Ottobre 16th, 2016 alle 17:21
proviamo ad aspettare altre 2 partite prima di buttare tutto e poi tutti liberi di affibbiare responsabilita’o speriamo meriti a destra e sinistra forza viola comunque
Ottobre 16th, 2016 alle 17:29
Quasi crisi ??? David sveglia! nel 2016, tolte le retrocesse e le neopromosse in A, siamo da gennaio LA PEGGIORE SQUADRA DELLA SERIE A! Iniziato l’anno con l’eliminazione in casa in coppa Italia con il Carpi ( retrocesso), da li in poi solo partite insignificanti e costellate da numerose sconfitte e pareggi. In questo campionato ( se stasera il palermo fa punti) siamo a + 2 dalla salvezza. Ok mancano tante gare, ma la Fiorentina come squadra – atleticamente e gioco- NON C’E’!!!!! Da oggi non siamo “quasi” in crisi ma IN PIENA CRISI.
E siccome è difficile far fuori la rosa di giocatori, prima di trovarsi nelle vere sabbie mobili, URGE CAMBIARE ALLENATORE, ma subito non dopo la gara con il Cagliari. Non sono ne catastrofico, ne pessimista. Sono 10 mesi che facciamo pena, pena, pena.
Tutti corrono il doppio, tutti giocano meglio. Sarà un caso? Chi allena i ragazzi? Persino in E.L. ( finale 5-0) per i primi 30 minuti la squadra di cui nessuno sapeva l’esistenza, ci ha fatto letteralmente ballare la tarantella. Perdere, pareggiare, nel calcio ci sta. Ma far “cagare” ogni partita NO!!! Siamo degnamente al 14/15 posto, altro che piazzamento europa. Ho seguito la squadra anche a Moena ed in Austria, un pianto continuo. BASTA mi sono rotto le p…e ad uscire dal Franchi con il giramento di coglioni e di rischiare di spaccare la TV nelle trasferte. Amici Viola, con educazione e senza offese, CHIEDIAMO L’ALLONTAMENTO IMMEDIATO DEL MISTER!! SFV
Ottobre 16th, 2016 alle 17:32
ma Sousa lo mangerà il panettone?
Ottobre 16th, 2016 alle 17:36
Purtroppo è una crisi annunciata. Molto prevedibile. Il depauperamento tecnici degli ultimi mercAti è sotto gli occhi di tutti. Si doveva scegliere tra cambi allenatore e cambiare giocatori. Si son tenuti l’uno e gli altri. La crisi della Fiorentina di Sousa parte da lontano, molti dicono da gennaio, dal mancato mercato. Io non sono d’accordo. Quella del mancato mercato è stata solo un’accelerazione della crisi che era iniziata a dicembre. Dal 2-2 con l’Empoli. Quella partita fece capire che i correttivi apposti da Sousa al gioco di Montella erano stati decodificati dagli altri allenatori ed erano state trovate le contromisure. La Fiorentina di Sousa è scomparsa quel giorno. Si sarebbe dovuto cambiare. L’accoppiata giocatori dEl tiki taka Paulo Sousa è micidiale e pericolosissima. Il tutto nella totale assenza della società. Possibile che dopo una prestazione del genere non si senta nessuno? Io credo che qualcuno dovrebbe farsi sentire ed anche pesantemente. Si può avere anche una squadra scarsa, ma qualsiasi squadra anche scarsa deve avere un gioco. Se non lo ha l’allenatore deve essere messo in discussione. Le partite ed i dopo partita della Fiorentina sono noiosi come raramente ho visto in 50 Anni di Fiorentina. Per favore Della Valle, Cognigni, Corvino è Sousa, ma anche i calciatori: dite qualcosa da Fiorentina, fate qualcosa da Fiorentina.
Ottobre 16th, 2016 alle 17:37
Ho preso un paio d’ore di sole ma mi sono annoiato.
Dopo 10 minuti si poteva andare a casa che tanto sarebbe finita zero a zero vista la pochezza offensiva dell’Atalanta squadra ben messa in campo ma con giocatori mediocri.
Per noi basta una squadra così che gol non lo facciamo neanche se si gioca fino a domani.
Non è un problema di 1 o 2 punte ma di come la squadra è allenata visto che arriviamo sulla palla sempre dopo e di un gioco che vede sempre una squadra sghemba con spazi o troppo occupati come sulla destra o il centro del campo o fasce deserte come la sinistra.
Su 10 calciatori da salvare solo Astori e quando sono 9 i giocatori che giocano male la situazione inizia a essere preoccupante.
Ottobre 16th, 2016 alle 17:46
Ho sentito bene che in radiocronaca premettevi “pregiudicato” al nome di Masiello? La radio gracchiava e non ne sono per niente sicuro.
Ottobre 16th, 2016 alle 17:48
Solo ora diventi perplesso? Con le due punte non è cambiato niente? Senza schemi succede. Ora però la società ha grosse responsabilità nel non aver mandato via l’allenatore a gennaio o a giugno o dopo l’ultima partita. I numeri dicono che nelle ultime 18 partite abbiamo vinto solo 4 partite. I numeri non sbagliano mai.
Ottobre 16th, 2016 alle 17:49
Volevo aggiungere ma la società cosa pensa di fare a Cagliari contro una squadra organizzata?
Ottobre 16th, 2016 alle 17:51
Viola troppo prevedibile, senza idee e senza coraggio. Così proprio non va. Sarebbe troppo facile dare addosso a Sousa che di responsabilità comunque ne ha. Troppi giocatori fuori fase che hanno perso lo smalto della prima parte della scorsa stagione. Iniziamo a mettere qualche giovane per ricordare che nessuno è intoccabile.
Se poi c’è qualcosa di più profondo nel senso che il feeling tra giocatori e allenatore si è rotto, allora è bene cambiare direzione tecnica quanto prima.
Forza Viola e forza (quasi) tutti quelli che giocano contro la Juve !
Salute dalla Maremma
Alberto
Ottobre 16th, 2016 alle 17:52
che la squadra sia col mister lo dimostra le zero reti prese in casa, ma al di là dei non investimenti della società, c’è da dire che Sousa si intristisce ne i tre centrali puri, in berna fuori ruolo, in badeli e Sanchez doppioni (accanto ad un di loro serve un corridore, tipo vecino o cristoforo), in borja valero messo in un ruolo stavolta migliore ma giù di tono, nell’assurda sostituzione di babacar quando con un catenaccio finale dei bergamaschi era l’unico da non togliere…boh, speriamo che sousa abbia ragione che basta sbloccarsi..la storia ci insegna che quando siamo andati a cagliari in condizioni simili ci hanno sempre preso a pallonate…
Ottobre 16th, 2016 alle 18:05
ANCHE BASTA..
si perché le super-cazzole vanno bene al cinema,ma nei dopo partita,specie quello di oggi,ne faremmo volentieri a meno..
Il manico non c’è più,già si era offuscato nella seconda metà del campionato scorso,ove tutti,ma proprio tutti,avevano sgamato gli schemi del vate portoghese.
Con l’avvento di Corvino,complice qualche bizza anche nello spogliatoio,il balocco si è definitivamente rotto,più o meno come le palle di noi appassionati di calcio,il quale non vediamo più giocare dalla nostra squadra. Potremmo star qui a far della letteratura sulle colpe di chi,sui se e sui ma,ma quello che latita è il calcio,ergo il manico.
Manico in perenne confusione che tanto mi ricorda le ultime penose performance di montelliana memoria. La suadra tutto sommato non è da buttar via,tutt’altro,nel “cesto” dei brocchi di Corvino c’è anche qualcosa d’interessante,a patto che si mettano a frutto le opportunità…
Siamo ancora in tempo a far girare il vento,a patto di averne la volontà e la statura per ottemperare certe scelte…
Ad majora,C.te UdF
Ottobre 16th, 2016 alle 18:23
Ma come può essere possibile che all’8 giornata ci siano 11 giocatori fuori condizione. Guarda strano quando non possiamo giocare di rimessa tutti i nostri diventano dei brocchi. Per il grande stratega oggi i problemi sono stati l’orario il caldo e udite udite le marcature ad uomo…… ma per favore.
Ci conoscono tutti ormai è tutti sano come fermarci, azeri compreso che fino alla espulsione ci avevano mangiato. Tra poco anche i nostri calciatori cominceranno a stancarsi nel sentirsi definire svogliati brocchi o fuori forma. Sousa non è all’altezza ancora di allenare una squadra del livello della Fiorentina.. questa squadra in mano ad uno qualsiasi dei tecnici italiani di serie A avrebbe minimo 6 punti in più. Cambiare prima che sia troppo tardi.. Roma dello scorso campionato docet.
Ottobre 16th, 2016 alle 18:37
Quest’anno va così, un campionato di sofferenza e poche illusioni, quindi guardiamoci attentamente le spalle!!!!
Ottobre 16th, 2016 alle 18:45
La viola ha vinto tanti scudetti negli ultimi anni (quarto posto per noi è uno scudetto) ma non è festa tutti i giorni. Soprattutto quando vendi tutto ciò che ha mercato. Siamo da metà classifica! Con e senza Della Valle con e senza Sousa. Il resto son chiacchiere inutili.
Ottobre 16th, 2016 alle 18:45
Ho ascoltato anch’io Sousa. Per intero. Con calma, seduto sul divano. Violachannel, intervista integrale.
Non c’è nessuna arrampicata sugli specchi. Ma proprio nessuna. Si può essere d’accordo o meno sui concetti, sulle sue scelte, su tutto e il contrario di tutto. Ma definire le sue risposte chiare e, direi, lucide e oneste, arrampicarsi sugli specchi è per me voler pilotare l’interpretazione dei tifosi. Come già visto.
Partita bruttina. Molto difficile. Se qualcuno, come me, non aveva mai visto l’Atalanta quest’anno e si chiedeva come aveva fatto a battere il Napoli, avrà trovato la sua risposta. Gioca bene. Chiude gli spazi. Pericolosissima in contropiede. Lucida.
Noi sterili. Non so da cosa dipenda. Peccato non riuscire mai a saltare l’uomo. Anzi: non provare mai a saltarlo.
D’altro canto, nel primo tempo per ogni palla persa partiva un contropiede pericoloso. Posso capire che Milic non osi scendere sulla fascia. Capisco meno, invece, Bernardeschi, che purtroppo non riesce quasi mai a fare qualcosa di decisivo o pericoloso.
Bene Vecino.
Sempre sotto i loro standard Borja e Badelj.
Difficile immaginare chi possa inventare qualcosa in questa squadra, se Ilicic non è in forma. Forse chi lo denigra oggi avrà capito perché Sousa tende a metterlo comunque in campo. D’altro canto, finora è stato più ombra che luce.
Ci vorrebbe anche un po’ di culo.
Nell’attesa, niente panico.
È un campionato strano.
Juve a parte, che stravincerà anche con mezzo Buffon, tutte le altre vanno a corrente alternata.
Molto difficile tirare delle somme. Io mi astengo e aspetto ancora 5-6 partite, come già scritto.
Ottobre 16th, 2016 alle 18:52
vergogna!
Ottobre 16th, 2016 alle 19:11
Dopo tempo mi tocca riprender penna perché risento odore di… fronda, chiamiamola così.
Qualcuno mi ha anticipato ricordando la strana partita con l’empoli.
Azzardo l’ipotesi che Corvigno si sia presentato con altro tecnico già a luglio ma che qualche senatore abbia contestato la cosa difendendo blandamente un Souza messo male già da mesi e che solo la partita con la Lazio gli abbia salvato i glutei già all’epoca cioè 5 mesi fa circa.
Nel frattempo i senatori se ne fottono sempre più dell’ex messia del calcio il quale sta facendo la fine che doveva fare lo scorso anno quando fu preso per durare qualche mese ma e la vecchia dirigenza tecnica aveva in mente qualche altro tipo di squadra, più da centroclassifica seguendo le logiche societarie a cui bastava ed avanzava un tipo di budget calcistico tipo spending rewiev, taglia qua e taglia la che i conti hanno a torna’.
Il cuore oltre l’ostacolo e’ durato 3 mesi o poco più poi a gennaio dall’alto di decide torna il mago salentino che ce fa risparmia’.
Quest’anno i players hanno deciso di fottersene e non dannarsi l’anima producendo, alcuni singoli, prestazioni oscene e ritmi da scapoli ammogliati.
S’aspettano novità ma nel frattempo Prandelli e’ ito in Spagna e Mazzarri in Inghilterra per cui resterebbe il solo pioli.
Credo, però, che il tecnico corviniano sia un altro…
Speriamo in sia Orrico
Nel frattempo cagliari e Crotone diventeranno più forti di Real e bayern munchen messi insieme.
Ottobre 16th, 2016 alle 19:13
Pioli e’ libero?
Ottobre 16th, 2016 alle 19:13
Ma per favore Orrico NO!
Ottobre 16th, 2016 alle 19:14
Il polacco titolare in porta. Voglio provarle tutte, porca pupazza, e Dicks, che ammuffisce.
E chi e` da panca in panca. O chi vuole, fuori, a fine anno e fino ad allora bello comodo in tribuna.
Il fischio e` un lusso. Il bello ha da venire, quando arriveranno tifoserie avversarie belle calde e il fiorentino sarà cornuto e mazziato.
Lì ti voglio, a ribadire la vicinanza prossima allo scorso campionato.
L’urlo a volte va ascoltato, non temuto o punito.
Ottobre 16th, 2016 alle 19:18
Con tutto il rispetto per l’Atalanta noi siamo poca cosa.
Non do le colpe al mister e neanche ai calciatori che sono probabilmente stati sopravvalutati…
L’inpoverimento della rosa è sotto gli occhi di tutti e la responsabilità è solo della società.
kalinic è quello che è sempre stato in tutta la sua carriera e non abbiamo nessuno per sostituirlo…
Non vedo nulla di buono all’orizzonte perciò guardiamoci le spalle…
Ottobre 16th, 2016 alle 19:18
Peggio di una squadra che va male perché non segue più l’allenatore c’è solo una squadra che va male anche se lo segue. La mediocrità non si può cacciare.
Ottobre 16th, 2016 alle 19:55
Cose che succedono quando chiudi il mercato con piu di 20 milioni di euro di attivo…
Ottobre 16th, 2016 alle 20:09
David cerca di essere più obbiettivo…… non abbiamo un gioco e la colpa è solo dell’allenatore che dovrebbe essere cambiato….. e poi la proprietà…. sai cosa ha detto Cognini giovedì scorso ad una cena di un VIOLA club del Valdarno dove io ho partecipato? Ha detto , testuale “. I tifosi devono imparare a pensare in grande”
Sarebbe comica….. se non fosse tragica….. NOI PENSIAMO IN GRANDE… SONO LORO CHE PENSANO E AGISCONO IN PICCOLO.
Ottobre 16th, 2016 alle 20:09
Forse mi sbaglio, ma l’intero campionato italiano mi sembra di una pochezza/bruttezza disarmante…
Ottobre 16th, 2016 alle 20:26
NON SIAMO DEI BROCCHI è SOLO LA MANCANZA DI STIMOLI DATI DALL’ALLENATORE NON MI SEMBRA CONVINTO DEL PROGETTO, VIOLA E CMQ CONCORDO CON DAITARN 3 NE ABBIAMO PASSATE E QUINDI DIAMO FIDUCIA A CORVINO. E SEMPRE FORZA VIOLA
Ottobre 16th, 2016 alle 20:39
Purtroppo occorre a questo punto dirlo. Sousa non è più motivato e motivatore per fare l’allenatore della Fiorentina. Cambiarlo adesso, Pioli potrebbe andare bene: abbiamo subito solo 6 goal ma ne abbiamo fatti sei. abbiamo giocatori validi ma non c’è uno straccio di gioco e di chi è la responsabilità se non di Sousa?
Va detto che così è un mortorio che ci porterebbe a un 8-9-10 finale più o meno, ovvero la mediuocrità.
Eppure sono tutte lì a partre la Juve e basterebbe vincere tre partite di fila per tornare in corsa, ma così ce la faremo? Non mi pare, troppe scuse quando lo scorso anno nel girone d’andata la Fiorentina che giocava era ancora quella di Montella e proprio quello sarà il ricordo più bello degli ultimi dieci annio viola, quando andavamo su qualunque campo e imponevamo il nostro gioco contro chiunque e spesso vincevamo.
Che fare? Qui occorre vincere e per farlo occorre segnare ma non si potrebbero tuitti i giocatori nei loro ruoli e semplicemente iniziare a correre? QWuando ci si lamenta troppo invece di allenbare si finisce così. Mi dispiace, ma Sousa non ha più il sacro fuoco dentro e basta ancyhe così.
Ottobre 16th, 2016 alle 21:44
A Cagliari ne con una punta e nemmeno con due punte.
A Cagliari senza punte!!!!
Mi va bene anche fare nemmeno un tiro in porta, l’importante è strappare un punto per avvicinarsi alla salvezza!!!
Tutti uniti ce la possiamo fare!!!
CATENACCIO!!!!!
RESTEREMO IN SERIE A!!!!!!
Ottobre 16th, 2016 alle 22:02
Zucchini, Linus,
dove siete ?
Ci sarebbe da difendere il peggior attacco non della serie A come qualcuno ha tenuto a precisare ma il peggior attacco fra le squadre che hanno come seria ambizione quella di restare in serie AG.
Ci sarebbe poi da difendere un allenatore che fa giocare bene la sua squadra e non perde tempo in supercazzole.
Ci sarebbe anche da difendere un presidente che ha appena detto che questa è una squadra da primi posti ed anche un DS che ci crede davvero.
Ma senza di voi non ci riescono.
Ottobre 16th, 2016 alle 22:10
Da gennaio ad oggi la Viola con Sousa ha giocato come numero di partite praticamente un campionato intero… Avete idea di quante partite ha vinto la squadra? Saremmo in zona retrocessione. X 2 mesi e mezzo di ottimo calcio il campionato scorso ce ne sono altri 10 mesi di calcio imbarazzante… David siamo già in crisi! Zero schemi, zero grinta e preparazione fisica sconosciuta! Non ho ancora incontrato, da gennaio, una squadra che corre e lotta meno di noi.
La squadra non è poi tanto male, l’allenatore si. Va cambiato.
X qualche partita io badelj e Borja li metterei a sedere…
Sempre forza Viola.
Ottobre 16th, 2016 alle 22:17
Borja Valero, Badelj, Kalinic, Gonzalo : voto 4.
8 invece ai loro procuratori per come stanno muovendosi per i loro contratti.
A quando uno striscione in Fiesole a loro sostegno?
Ottobre 16th, 2016 alle 22:32
Come sostengo dalla prima giornata di campionato la squadra e’sensibilmente piu’debole rispetto all’anno scorso sia come forza tecnica dei giocatori che soprattutto come motivazioni psicologiche.
Si vede benissimo che da Gennaio ad oggi c’e’stato un calo mentale del quale ancora non vediamo la fine.
La testa influisce su gambe cuore e cervello, siamo meno lucidi, meno agressivi meno generosi e convinti della nostra (poca)forza.
I giocatori nello spogliatoio sono ancora delusi e bruciati del mancato sforzo societario per arrivare a posizioni importatani dello scorso Inverno ed e’come si siano adagiati ad un quieto vivere.
La societa’ ha dato loro un alibi per non lottare quasi giustificando per motivi di bilancio l’impossibilita’ di ambire a posizioni prestigiose.Purtroppo si sta rischiando di andare in zone paludose della classifica in quanto il crollo non puo’mai dirsi controllato.
Fortuna che Pescara Empoli e Crotone sembrano davvero molto piu deboli.
Il motivo per cui i vecchi giocatori rendono meno oltre al tempo che passa e’da ricercarsi nella loro testa e in una bieca politica taccagna da parte dei simpatici fratellini.
IL PRESIDENTE
Ottobre 16th, 2016 alle 22:56
Scordiamoci l’Europa e cominciamo a lottare X la salvezza che ho una paura tremenda
Ottobre 16th, 2016 alle 23:10
Sabato vedendo Napoli-Roma, già pensavo che il giorno dopo al Franchi mi sarei annoiato…
Infatti poi ho visto migliaia di persone invocare l’ingresso di Zarate, come salvatore della Fiorentina….
Tutto ciò, mentre il mister viene infamato e il presidente fugge in silenzio…
Ottobre 16th, 2016 alle 23:28
Mihajlovic 2 la vendetta.
Si é voluto insistere su un mister per sua stessa ammissione “mentalmente stanco”, questi sono i risultati.
FIlippo da Prao
Ottobre 16th, 2016 alle 23:56
Bè anche veder vincere Prandelli grazie ad una doppietta di Mario Suarez la dice lunga sulle scelte passate e presenti di Sousa.
Ottobre 17th, 2016 alle 02:27
Ormai bisogna scegliere come la vediamo. Moltissimi tifosi ritengono che la colpa della involuzione sia da attribuire al mercato sparagnino dei Della Valle. Io ritengo invece che era meglio vendere quest’anno, a cifre che dopo questa stagione nessuno ti darà più, i giocatori più in vista. Su Borja (sono d’accordo sull’equivoco, che secondo me è la sovrastima di un giocatore antico e fisicamente improbabile) ci ha fregato la Roma mancando la qualificazione Champions. Se lo sarebbero preso ad almeno 15 milioni, invece si sono salvati. Su Badelj e Kalinic, il problema sono i diktat di Sousa, che non ha capito che non sono affatto contenti di stare a Firenze e, nel caso di Kalinic, che a 30 milioni era un affare OBBLIGATORIO. Gli altri non li vuole nessuno, e tocca sorbirli. Mi riferisco a Ilicic. che comunque quando non c’è ti accorgi che è l’unico capace cdi creare qualcosa, e a Gonzalo, che fa coppia con Borja sul piano della equivocità. Il ciclo, se così vogliamo chiamarlo, è terminato da un pezzo. Serviva un allenatore che avesse voglia e capacità di tirare su dei giovani. Il mister attuale è immobile, non ce la farà mai a prendersi la briga di mettere in campo Hagi o Toledo o Cristoforo o Chiesino. Anche perché gli ultimi due hanno giocato anche bene, e sarebbe troppo semplice farceli rivedere. Tutti sappiamo che Sousa andrà via a fine anno, lui non se n’è andato perché ha già pagato la penale al Basilea di tasca sua per venire da noi, quest’anno dovrà pure vedere uno stipendio. La società non lo manda via per il solito motivo: sono tirchi. E quest’anno, dove si poteva lavorare per il futuro, verrà sprecato con una squadra bollita che il prossimo anno verrà svenduta al peggior offerente. Io terrei solo Sanchez, Vecino e tutti i nuovi, che a me sembrano molto, ma molto meno bolliti degli altri. Per tirare avanti l’anno, serve un po’ di coraggio, e Sousa mi pare privo. Tocca far fuori Borja, è evidente. Finalmente non siamo più così pochi a pensarlo.
Ottobre 17th, 2016 alle 06:12
Non mi ricordo di una Fiore così triste.Triste nell’animo.
Ottobre 17th, 2016 alle 06:29
Mi spiegate Cognigni?ma cosa c’entra con il calcio?
Corvino 2.0?riparte da dove aveva lasciato !!!
Ottobre 17th, 2016 alle 06:46
Poco da dire, solo la noia e la rabbia di assistere a questi spettacoli deprimenti. Siamo lenti, lentissimi e non c’è un giocatore che quando ha il pallone tra i piedi sappia cosa farsene, se non il passaggio al compagno più vicino. Ora capisco perché nessuno può assistere agli allenamenti: perché si vergognano.
Ottobre 17th, 2016 alle 06:48
Tranquilli, è stata colpa dei primi caldi.
Ma vaia vaia vaia…..Marisaaaaaaa, un oro pillaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Ottobre 17th, 2016 alle 06:53
Via Subito Sousa, allenatore scarsissimo.
Ottobre 17th, 2016 alle 07:03
Esonerare Sousa? Fischiare i giocatori?
Per quale motivo?
Corvino ha detto che siamo attrezzati per tre competizioni.
L’unico vero cambiamento è la proprietà della Fiorentina.
Tre anni di vendite e svendite dei migliori per tenersi 4 ultra trentenni a fine carriera, 4 pischelli che non hanno mai visto la serie a e una dozzina di mediocri sconosciuti in prestito.
Magari avessimo una società di calcio organizzata con osservatori e vivai come l’Atalanta.
Ottobre 17th, 2016 alle 07:07
da beppe Livorno
buon giorno
ottimo punto, non meritato, per raggiungere prima possibile quota salvezza , unico nostro obbiettivo per quest’anno con la squadra che ci ritroviamo.
un saluto
Ottobre 17th, 2016 alle 07:56
Dove sono i Pasdaran stamattina?
Finiti gli argomenti pro-Dv?
Ottobre 17th, 2016 alle 08:13
Purtroppo non ho potuto vedere la partita, ma a vedere la sintesi, qualche trasmissione calcistica ed a leggere i commenti, il Nuovo Vate del Calcio sta continuando a mietere successi.
Vogliamo riconoscere un errore alla Proprietà? Riconosciamoglielo: aver creduto che Paulo Sousa fosse un bravo allenatore, basandosi sui lusinghieri risultati dei primi mesi del campionato scorso. Altro errore: con il cambio del direttore sportivo, non aver fatto pulito dello staff tecnico in toto.
La nostra squadra, nonostante si respiri aria da disfattismo cronico, nei suoi elementi non è così scarsa, anzi. Mancherà il fuoriclasse, è vero, ma anche se lo avessimo, un campione immerso in questa melassa di schemi cervellotici dove tutti devono fare tutto e quindi nessuno fa niente, perderebbe ben presto ogni sua unicità.
Sousa non riesce a far emergere le qualità dei singoli! Con le sue idee appiattisce ed uniforma le performance (come le chiama lui) di ognuno.
Via prima del disastro.
Ottobre 17th, 2016 alle 08:22
Lo Zachini al @18 è quello vero, cioè io. ( Anche se sono d’accordo accordo si ciò che dice)
Il @19 è un falso.
Vdz. Quello vero
Ottobre 17th, 2016 alle 08:23
La partita di ieri ha dimostrato, senza ombra di dubbio, che il problema sono i giocatori in campo e non l’allenatore.
Ottobre 17th, 2016 alle 08:27
Visto che non possiamo cambiare ne la proprietà(vivacchia e intasca), ne i giocatori(indegni e senza grinta e spirito di appartenenza),spero in un esonero di sousa. Ci vuole uno scossone, siamo lenti e prevedibili.
Anno sabbatico, metà classifica e fuori dai posti che garantiscono l’europa league,ma noi siamo la fiorentina mica vorremmo vincere qualcosa???
Rimane solo la maglia viola
P.s.:per ora il portiere che ha sbagliato meno in tutta la serie a, è il signor tatarusanu
Giusto x dovere di cronaca
Ottobre 17th, 2016 alle 08:37
Il lettore attento potrà capire da 2 sottigliezze che lo Zachini del 18 è un COGLIONE FAKE.
Vdz
Ottobre 17th, 2016 alle 08:43
Mamma mia. Che tristezza. Non esiste un unico colpevole. La proprietà ha chiuso i cordoni della borsa, verissimo….ma….in campo siamo uguali da Febbraio. Responsabilità oggettiva del mister emmossssionale, indifendibile.
Zero idee: ancora lo stesso modulo con le stesse dinamiche. Possibile nell’intervallo passare ad un 433? Una variazione qualunque, un segnale.
Zero grinta: nel post partita non ho visto una reazione emotiva, ma sempre la stessa tiritera ed ha visto anche un BUON secondo tempo. Solo Corvino ha finalmente parlato di appannamento. Mentre è da Febbraio che noi tutti vediamo appannato.
Ma sopratutto dice che sta lavorando a qualcosa di diverso ed invece si vedono sempre le stesse cose. Zero movimenti senza palla zero sovrapposizioni sulle fasce, zero cross, zero ritmo.
SOUSACASA
La proprietà cosa c’entra? Lo doveva mandare via a Marzo. Questo si, ma in campo vanno le idee del misteremosssioniale non i dirigenti.
È giunto il momento di cambiare, adesso.
Infine la presunzione mostruosa…
Lo stadio fischia e lui praticamente dice che i tifosi hanno il diritto, ma che non devono farsi condizionare dai fischi. Come? Eh? Ovvero io continuo per la mia strada. Noneeee. I fischi sono un allarme, un segnale… Ed invece per lui è stato un BUON secondo tempo.
Ottobre 17th, 2016 alle 08:56
Pensiamo alla salvezza da subito!!
Mi auguro solo che i tre punti regalati al Pescara
a tavolino, non ci freghino per la salvezza.
Non scherziamo che io il sabato alle tre lavoro…
Ottobre 17th, 2016 alle 09:03
probabilmente non fregherà a nessuno,ma leggere tante idiozie come stamani,credo sia giunto il momento di non “mescolarmi” più con certi concetti che mi danno il voltastomaco.
mi libero così di letture che mi danno solo fastidio al mio essere tifoso Viola,saluto tutti e auguro le migliori cose a tutti,a chi “crede” (laicamente) e chi no.
Ottobre 17th, 2016 alle 09:06
Giovedi in dovecazzosigioca manderei gli allievi perchè la primavera può tornare utile per il campionato e domenica a cagliari schiererei:
Davanti a Tatarusanu difesa con Tomovic-Salcedo-Gonzalo-Astori.
Centrocampo con Bernardeschi-Sanchez-Cristoforo-Vecino-Borja Valero-Tello.
Un 4-6-0 di puro contenimento.
E che Dio ce la mandi buona.
RESTEREMO IN SERIE A.
Ottobre 17th, 2016 alle 09:30
Non ho visto un a squadra in crisi, ne a corto d’idee.
Pensieri sparsi qua e la’.
1)ho visto una squadra leggibile. i nostri attaccanti non saltano l’uomo e non si crea , con movimenti senza palla,una situazione di superiorità numerica nella varie zone del campo.
quelle poche volte che l’abbiamo fatto abbiamo rischiato il gol.
2) sembra che Sousa stia molto attento alla difesa quest’anno.
3) L’Atalanta è un bel gruppo, nel primo tempo meritava di vincere, per gioco creato e occasioni, nel secondo tempo è stata messa alle corde e si è difesa in 11
4)Bernardeschi ? Tello ? sono i 2 esterni che dovrebbero fare qualcosa, ed invece anche ieri niente. Cambiare modulo per valorizzarli?
5) dare tutte le colpe a Sousa lo trovo infantile e molto superficiale. Ha le sue colpe, pero’ secondo me vi sono cose che noi non sappiamo….
6) Kalinic – Babacar: non si cercano ,corrono ma sotto proto non sono lucidi…
la primula viola
Ottobre 17th, 2016 alle 09:31
sotto porta non sono lucidi
Ottobre 17th, 2016 alle 09:35
Passi il multi nick, che sinceramente non trovo neanche tanto simpatico..pero’ uno fa quello che vuole.
Scrivere con il nick di un altro lo trovo disdicevole.
Guetta devi intervenire.
la primula viola
Ottobre 17th, 2016 alle 09:40
possibile arrivare a metà ottobre e già sperare solo che il campionato finisca il prima possibile? e quanto dovremo ancora pagare per quel maledetto girone d’andata dello scorso anno?
Ottobre 17th, 2016 alle 09:40
Concordo con raubritter post 64
Visto il campionato anonimo a cui sembriamo destinati, l’unico aspetto positivo della stagione potrebbe essere investire sui giovani e vedere se ne esce fuori qualcuno valido. Oltretutto sarebbe anche un segnale forte nei confronti dei “senatori”, che mi pare siano alquanto involuti rispetto allo scorso anno. Francamente non credo che Chiesa, o anche Toledo, possano far peggio di Bernardeschi o Tello. Così come Hagi potrebbe essere provato come trequartista al posto di Ilicic o dello stesso Borja.
Quando si crede in un giovane va mandato in campo, è l’unico modo possibile per fargli fare esperienza, perchè il campionato primavera è ridicolo. Magari farà delle cappellate, ma si impara anche (forse soprattutto) dagli errori.
Filippo da Prao
Ottobre 17th, 2016 alle 09:50
Come ripeto sempre Sousa amava esonerato a giugno. Impossibile fare il girone di ritorno in quel modo!! Chiunque startene stato licenziato. Ed invece ci ritroviamo con l’inevitabile coda di quello che insegna Sousa….
Ottobre 17th, 2016 alle 09:55
Squadra mediocre e triste, allenatore mediocre e triste, pubblico mediocre e triste….grigiore e anonimato assoluto..un abbraccio
Ottobre 17th, 2016 alle 10:00
La squadra va male da un anno …non da un mese…l´eta´ forse di qualche giocatore si fa sentire. Sousa ha basato il suo gioco (in teoria) giocando forte sulle fasce ma se Tello, Berna, Milic e Tomovic non saltano l´avversario il tutto diventa un possesso palla sterile.La colpa da dividere un po´ fra tutti….ma ora trovare una via di uscita e´ difficile.
Saluti Viola
Ottobre 17th, 2016 alle 10:00
In più di venti partite, da febbraio ad oggi, la squadra ha vinto solo quattro gare di campionato; l’attacco è ai livelli della Fiorentina di Bersellini, ma a quel tempo si segnava di meno. Media punti da dodicesimo/tredicesimo posto. Colpa di tutti non solo di P. Sousa che mi è pure simpatico, ma il suo tempo è scaduto. E’ una presa in giro confermarlo. Qualcuno ha mollato, mi pare chiaro, ma il mister so ostina a schierare chi non rende. Ci vuole un nuovo allenatore che resetti la situazione, che dia un gioco semplice che metta un Gonzalo fuori se non è in condizione tanto per fare un esempio. Serve un cambiamento, altrimenti non se ne esce. Venti partite sono abbastanza per valutare, il periodo di osservazione è finito.
Ottobre 17th, 2016 alle 10:10
Bernardeschi o Tello cambia poco ?
Cambierebbe tanto se non facesse giocare nessuno dei due, almeno giocheremmo in 11.
Con due punte abbiamo comunque creato più occasioni, poi non facciamo gol lo stesso, ma almeno le creiamo.
Poi banalmente Sousa non è in grado di dare equilibrio alla squadra, se si gioca spregiudicati e con il pressing dell’anno scorso diamo spettacolo per un dozzina di partite e subiamo tanti gol, giochiamo con il centrocampo più coperto, seconda miglior difesa del campionato ma non facciamo gol,,,,
Ottobre 17th, 2016 alle 10:15
Analisi concisa e veritiera su tutti i punti descritti. C’è veramente poco da aggiungere nel commento. Putroppo i nostri esterni d’attacco giocano in altre squadre. B.V. a mio avviso non poteva fare il rifinitore nemmeno 4 anni fa, non avendo né il senso del gol, né la velocità adatta. Lui deve giocare a centro campo e basta, lì è ancora molto forte dato il palleggio che ha e la capacità di giocare sul lungo e sul corto.
Abbiamo anche un problema con i terzini, perdere contemporaneamente Alonso e Pasqual è stato un errore, Milic è in grado di fare solo il compitino tattico e nulla più, non sa crossare e da ieri abbiamo visto che tentenna anche in fase difensiva.
La cosa è mi soprende è la resa della difesa, non me lo spiego visto che a mio avviso siamo arretrati come forza anche in quel settore.
Ottobre 17th, 2016 alle 10:16
Ci vuole di fare piazza pulita, dai Dv a scendere fino mister(poco capace) e giocatori(idem). CORTONA VIOLA
PS quando sento il proprietario del Sassuolo che sogna la Champion e ci prova coi fatti capisco in che mani siamo finiti.
Ottobre 17th, 2016 alle 10:25
Allenatore ridicolo.
Giocatori vergognosi (tutti, compreso Borja cui basta un post social in cui ama tanto Firenze, per poter far ridere per tutto il campionato)
Ottobre 17th, 2016 alle 10:29
Se ci guardiamo indietro l’anomalia iniziano a essere quei primi 4 mesi così brillanti… perchè da metà febbraio in poi la media punti della Fiorentina è stata quasi da zona salvezza… sicuramente questa squadra può fare la differenza solo se corre nettamente di più (cosa che attualmente non fa) altrimenti non ci resta che notare l’assenza di individualità che al momento riescano da sole a fare la differenza (noto che solo Ilicic e forse Zarate hanno le credenziali per saltare l’uomo e segnare tirando)… per cui l’errore è aver pensato di poter riconfermare la posizione dello stesso anno con lo stesso copione e gli stessi demotivati interpreti… è giusto cedere chi non è più convinto, chi vuole andare altrove e forse anche noi tifosi avevamo sopravvalutato questa squadra (Berna in primis)… Credo che se cediamo chi ormai ha la testa altrove e lasciamo investire Corvino qualche bella sorpresa ce la ritroveremo, anche perché penso sia chiaro a tutti che qua ormai ci sia da rifondare (a partire dall’allenatore che quest’anno è come il resto della squadra Linea Piatta)
Ottobre 17th, 2016 alle 10:40
@ Picchio a Pullicciano
Gran brava persona, niente da dire, molto simpatico e buon amico.
Però, come ti ho già detto anche in privato, penso che tu ti intenda di calcio come io di musica, o come il Gerarca si intende di Democrazia…..
Tu e la sfera di cuoio, siete su due orbite diverse, agli antipodi, su due rette parallele ed equidistanti, ad anni luce di distanza.
Secondo me non si incontreranno mai……
Con stima ed amicizia.
Leonardo.
Ottobre 17th, 2016 alle 10:41
Temo che per lo scudetto quest’anno non ci sia più niente da fare. Non lo vinciamo neanche a questo turno!!!!
Ottobre 17th, 2016 alle 10:55
Punto guadagnato, contro una squadra, un allenatore e una società, che nella loro modestia, hanno obiettivi precisi e mirati e si sono organizzati per raggiungerli. Il contrario dei nostri, quindi. Classifica anonima, gioco inesistente, giocatori e tecnico demotivati, prospettive di piccolo cabottaggio. A questo punto, non vedo la differenza tra Della Valle e un Percassi qualsiasi. Almeno si vedrebbe un settore giovanile all’ altezza e fatto di italiani.
Ottobre 17th, 2016 alle 11:01
Il problema più evidente è che non si fa gioco perché sono tutti fermi e ognuno fa il suo compitino. Non può essere un problema fisico perché non si tratta di un calo durante la partita ma di un atteggiamento costante dal primo all’ultimo minuto. Viene quindi il forte dubbio che ci siano problemi di rapporti interni perché di fare movimento e metterci carica agonistica non te lo deve dire l’allenatore né il direttore sportivo. Se il problema è questo e non si risolve è inutile ragionare di schemi e formazioni.
In ogni caso se si vuole giocare con un attaccante si devono avere centrocampisti capaci di fiondarsi in area (e non li abbiamo) e di tirare da fuori (lo sanno fare solo Ilicic e Berna che centrocampista non è anche se gli fa fare l’esterno).
In ultimo, io non sono un tecnico e si fa per ragionare, per giocare con il solo attaccante centrale ma anche con due prime punte occorrono esterni capaci di crossare spesso e bene. Berna a destra non lo fa perché è mancino e comunque vuole rientrare per tirare; l’unica sarebbe spostarlo a sinistra. Milic non sa crossare ormai è evidente e poi è un terzino e quindi lo devi fare arrivare sul fondo sulla corsa, se si trova uno contro uno non è in grado di saltare l’uomo e la dà indietro bloccando l’azione. In ultimo mi sembra ci sia il problema fisico di tutti gli anni, ovvero le altre squadre corrono tutte di più e più velocemente di noi. Delle due l’una, o gli altri si aiutano e noi siamo gli unici ligi(e nel caso c’è poco da fare) oppure la preparazione atletica è scadente anche quest’anno
Ottobre 17th, 2016 alle 11:05
L’unica cosa buona è stata la bella giornata di sole,il resto noia.
Mi sembra che il problema non sia più il singolo,anche alcuni riescono a far incaxxare più di altri,ma il collettivo.
Un esempio per tutti Badelj sta giocando ampiamente sotto il suo potenziale ma ad onor del vero in più di un occasione non sapeva a chi darla perchè nessuno e dico nessuno in avanti si proponeva.
Avremmo potuto vincere,come altre partite,con un po’ di fortuna ma la fortuna va cercata ci vuole grinta per piegarla dalla tua parte e questa squadra è molle sembra sempre che tutti corrano il doppio di noi.
Detto questo vorrei sapere da “quelli che l’avevo detto” cosa avrebbero fatto se la società avesse venduto Valero Badelj Kalinic o Bernardeschi perchè adesso si rimpiange Alonso uno dei giocatori più infamati dello scorso anno.
Del “senno di poi son piene le fosse” , qui c’è chi ne è pieno .
Ottobre 17th, 2016 alle 11:24
Maledetto toscano,
bravo sei stato circonciso!
Invochi me e Zachini,
ma che vuoi da noi?
Noi siamo tifosi ai quali fa piacere vedere la Fiorentina che va bene e vince,
oggi è il giorno di quelli come te
che si esaltano quando c’è da buttare un po di merda qua e la.
Siamo diversi.
Parecchio.
Vuoi che ti dica che tutto fa schifo?
che bisognerebbe cambiare allenatore/giocatori/presidente/massaggiatori/magazzinieri?
Mi dispiace, non me lo sentirai mai dire.
Continuo a pensare che la squadra per andare in champions non ce l’abbiamo
e continuo a pensare che per battere l’Atalanta la squadra ce l’avremmo.
Non mi sentirai mai fare isterismi
e anzi sono convinto che un bel bagno di umiltà
ai tifosi come te che considerano routine arrivare quarti,
faccia anche bene.
La Fiorentina ha 90 anni
e da 90 anni alterna stagioni buone ad altre meno buone
io vivo sereno lo stesso,
le mie frustrazioni le sfogo in altri modi
non ho bisogno di prendermela con l’allenatore, il presidente e i giocatori di turno.
Continuo a pensare che la squadra sia buona,
non eccezionale ma buona
e confido che si possa riprendere.
gli isterismi li lascio tutti a voi.
Buon divertimento,
magari la prossima si vince e rido io.
Ottobre 17th, 2016 alle 11:29
Tranquilli, il bello ha ancora da venire. Parafrasando Flaiano “la situazione è grave ma non è seria”
Ottobre 17th, 2016 alle 11:51
Il buon Pantaleo in difesa di Sousa: abbiamo un ottimo equilibrio difensivo, dobbiamo trovarlo in attacco.
Nei tre anni di Montella abbiamo fatto sempre oltre 60 gol e anche l’anno scorso abbiamo chiuso con 60 grazie ai 37 fatti nel girone d’andata ed ai 4 a Roma con la Lazio all’ultima giornata.
Nel primo anno di Montella, senza un centravanti titolare, abbiamo fatto 70 gol e 70 punti.
I 6 gol in 7 partite e 1/2, di cui solo 3 su azione di cui solo 2 di Babacar in area di rigore, a cui si aggiunge il girone di ritorno scorso, devono far riflettere la società sul mago degli algoritmi.
Il portoghese si è lamentato ieri dei centrocampisti ma si è dimenticato che i 2 sulle fasce sono stati asfaltati dai bergamaschi: il debolissimo Milic solo sulla fascia, senza l’appoggio di un centrocampista, e’ stato surclassato dal ragazzino Conti e Bernardeschi marcato a uomo non ha visto palla fino a quando ha giocato sulla destra ed ha fatto la figura che fa sempre Tello.
Con la cessione di Alonso e l’addio di Pasqual, vista la modestia dei 2 arrivati, dobbiamo cambiare gioco e forse la squadra schierata nell’ultima mezz’ora può essere una soluzione con Sanchez davanti alla difesa al posto di Badelj, Borja e Berna sulla sinistra, Vecino e Tello sulla destra e Ilicic dietro a kalinic.
Ottobre 17th, 2016 alle 12:01
Caro Linus,
quando invocavo la vostra scesa in campo – tua e di Zachini – i messaggi non erano ancora sincronizzati: non c’era ancora l’intervento di Zachini del 18 che – se è lui – è delirante e che, se non è lui, è delirante lo stesso per chi l’ha scritto.
Poi leggo il tuo e continuo a stupirmi – finché ne avrò voglia perché la situazione della Fiorentina mi sta sdubbiando assai – di come i DV ci abbiano intorpidito i pensieri.
Sarà stata la botta del fallimento con conseguente sbornia da adozione quando siamo risuscitati, sarà stata l’allucinazione collettiva di (pensare di) godere con i soldi degli altri, fatto si è che oggi Firenze ingolla di tutto.
Ingolla gente che adopera la Fiorentina come la stazione di Santa Maria Novella, gente che promette squadre da primi posti in campionato ma solo durante la campagna abbonamenti, gente che dopo la campagna abbonamenti e prima della campagna acquisti non promette ma minaccia la conferma dei migliori (quali sono ?), gente che dopo la campagna vendite asserisce di avere una squadra da coppe europee.
E digerisce un allenatore che, palesemente, ha staccato la spina il primo febbraio 2016, al quale le sorti della Fiorentina stanno a cuore quanto un cesto di frutta.
Poi ci sono prestazioni come la vittoria con il Chievo e quella con i QUIQUOQUA alla fine delle quali una società seria caccerebbe il DS e l’allenatore alla fine del primo tempo.
Poi arrivano le chiacchiere del dopo partita di chi dovrebbe dire ben altro che “la squadra del secondo tempo è vicina a quella che ci possiamo permettere” che assomiglia non più ad una supercazzola ma ad una presa di culo bella e buona, chiacchiere condite dai silenzi settimanali di chi invece dovrebbe parlare chiaro (ADV), silenzi invece interrotti da chi parla e farebbe meglio ad ingollare un dizionario prima di continuare a tacere (Corvino).
Poi ci sono i pasdaran del bicchiere tutto pieno ed allora mi vien voglia di tirare giù la saracinesca.
Ma va tutto bene, madama la marchesa.
Ottobre 17th, 2016 alle 12:02
@ Maledetto Toscano
classico discorso terra terra il tuo..
Innanzitutto ripeto quello già affermato tempo fa…: avete rotto le palle per vendere Alonso…figuriamoci se avessero venduto Kalinic, Borja e Badelj… Voi siete quelli che dovremmo comprare il mondo intero e tenere anche tutti i vecchi…tanto poi gli ingaggi li pagate voi.
La squadra è quella dello scorso anno, con qualche innesto nuovo. Lo scorso anno invocavamo la difesa… ma ad oggi non mi sembra sia questo il problema.
Qusest’anno non gira per un mix di concause e non ultima l’allenatore
Oppure non gira perchè non può sempre girare bene…
Siamo stati abituati ai quarti posti e nella maggior parte dei casi pur essendo risultati sopra le aspettative erano aspramente criticati…ora torniamo con i piedi per terra…un’annata storta ci sta… e poi non è ancora detto…ho visto squadre da Natale in poi ribaltare il girone di andata.
Volete trovare sempre e comunque il colpevole…accomodatevi…anzi vi aiuto…i colpevoli siamo io e Linus (sempre che mi permetta…), poi i DDV, poi Corvino, poi Sousa, ecc…
Oggi c’è solo da stringersi intorno alla squadra e capire come raddrizzare questo andazzo…se serve tagliare l’allenatore (io lo avrei fatto fuori in estate, ma anche qui i tifosi avrebbero fatto una mezza rivoluzione dato che vedevano in Sousa il paladino delle loro recriminazioni) che lo facciano…io mi fido del Corvo.
bona
Vdz
PS chiederei gentilmente a David se per favore potesse evitare di pubblicare quell’imbecille che usa il mio nome (è abbastanza facile dall’ IP), perchè un conto sono i multiniCk un conto ben differente è il FURTO DI IDENTITA’
Vdz
Ottobre 17th, 2016 alle 12:03
Ma quale crisi ????
Noi per la proprietà dobbiamo essere questi .
L’abbiamo visto chiaro nel mercato di Dicembre cosa succede se andiamo fuori dagli schemi gestionali della Proprietà.
Squadra seconda o prima , si vende il vendibile ,mercato + 4 Mil.
Si sono accorti, in estate ,che nonostante tutto potevamo fare un altro campionato con questo organico , venduto un pezzo +20MIl .
L’allenatore ed i giocatori stanno semplicemente facendo quello che gli chiede la società; “Vivacchiare”.
Ovviamente l’imprevisto sarebbe la serie B , come la lotta per il Titolo o un posto in Champion , e questo per la Proprietà non deve accadere.
Non capisco sta storia della crisi, e non dobbiamo offendere chi lavora e fa quello che gli viene richiesto dal datore di lavoro .Se volete offendere qualcuno offendete i veri colpevoli di questo medioevo viola e lasciate in pace la squadra che ripeto fa quello che gli vien chiesto e se sommo anche lo scorso anno FANNO ANCHE TROPPO !
Ottobre 17th, 2016 alle 12:15
Forse non vinceremo lo scudetto neanche quest’anno nonostante gli sforzi sovrumani della società.Non so se resteremo in A.Contiamo su Crotone ,Empoli e Pescara??
Ottobre 17th, 2016 alle 12:40
Togliamo pure il “quasi”…
Ottobre 17th, 2016 alle 12:50
Sono sempre più soddisfatto di aver mollato tutto dopo l’esonero di Montella per il cellulare spento (lo vedrete ora a Milano che capolavoro che ha fatto il Patroncino)!
Quante incazzature, amarezze e delusioni evitate!
Comunque non abbiate paura: Empoli, Crotone e Pescara sono talmente scarse che non dovremmo correre rischi.
Almeno per quest’anno.
Poi però ricordatevi che c’è Corvino…
Ottobre 17th, 2016 alle 13:19
Linus post 102.
Stai parlando anche per zachini (“noi siamo tifosi…”) ma sbagli perché il signor zachini sfoga le sue frustrazioni, proprio al contrario di quello che affermi tu,contro chi non la pensa come lui a suon di offese e con una rara maleducazione.
Ottobre 17th, 2016 alle 13:49
Multinick si, ma con Nesquik!!!
Poerannoi…
SFV
Mamo
Ottobre 17th, 2016 alle 14:12
Come altri non vedo solo colpe nell’allenatore.
Ricordo a tutti cone fossimo scontenti dell’ultimo calciomercato (come anche dei precedenti a dire il vero).
Si partiva quindi già da una situazione non felicissima.
A questo si aggiunge una società che è vero che paga regolarmente gli stipendi ma che è anche, tutto sommato, presente col solo Corvino.
E attenzione perchè la situazione mi sembra il copia e incolla di quella successa non molto tempo fa sempre con Corvino quando, proprio per mancanza di gioco e risultati, a furor di popolo (io compreso sia beninteso) si sostituì Sinisa con Delio Rossi.
Sappiamo tutti come finì….
Quindi occhio, che il cambio di mister non è la panacea a tutti i mali, anzi!
E poi mi chiedo: chi al suo posto?
Ho sentito parlare di Pioli.
Non so… mi pare troppo compassato anche lui, non in grado di scuotere un ambiente depresso.
Un appunto poi lo voglio fare a Radio Bruno.
Era una settimana che non si sentiva che parlare di Sousa.
Ogni puntata era dedicata al nostro allenatore e più o meno velatamente non certo con toni positivi; in alcuni casi facendolo passare quasi per idiota.
Mi è parso già un tiro al piccione molto finalizzato.
Mi sbaglierò ma non penso che così si aiuti l’ambiente e la squadra.
Buona giornata
Paolo Pisa
Ottobre 17th, 2016 alle 14:18
Già ieri pomeriggio ho iniziato a guardare i risultati di Cagliari Crotone ecc.mah speriamo bene ma la vedo buia !!!
Ottobre 17th, 2016 alle 14:19
Dipende se i commenti si fanno a caldo o a freddo. A caldo si fischia la squadra, tirate fuori le palle , andate a lavorare, Sousa vattene e cose del genere. A freddo, se uno sa ragionare, occorre dire: 1) a parte le Juve e in parte la Roma il calcio italiano è pericolosamente livellato (verso il basso), per cui la differenza fra tutte le altre squadre è veramente minima (l’inter ha perso in casa col Cagliari, il Bologna vinceva a Roma con la Lazio fino al 95°, il Genoa ha pareggiato in casa con l’Empoli, la Samp ha pareggiato col Pescara ma meritava di perdere, ecc.; 2) le partite, come si usa dire, sono spesso condizionate dagli episodi, ieri la Fiorentina poteva perdere ma poteva anche vincere, e allora era un altro film; 3) in questo momento la condizione fisica di molti giocatori della Fiorentina è inferiore a quella di molte altre squadre e il tasso tecnico fa la differenza a parità di condizione atletica, in caso contrario chi corre di più prevale su chi è più forte tecnicamente; 4) il campionato è lungo e nessuna squadra di solito mantiene lo stesso livello per nove mesi (lo abbiamo visto noi l’anno scorso); 5) con i tre punti e la classifica corta (a parte la Juve che non fa testo), bastano due vittorie o due sconfitte per cambiare la situazione. Per tutte queste considerazioni, le valutazioni che si leggono o si ascoltano oggi lasciano tutte il tempo che trovano.
Ottobre 17th, 2016 alle 14:33
Diciamo che siamo in crisi, prima c’e ne rendiamo conto e meglio sarà.
Direi anche che, nell’analizzare la crisi, infilarci dentro i DDV, Gnigni, Corvino , Pradè e chi più ne hà più ne metta, contribuisce solo ad alzare i livelli del polverone, e di conseguenza allontana ogni soluzione.
Tanto qui sui DDV ognuno ha la sua opinione, ma è irrilevante ai fini della soluzione di questa crisi.
Ovvero, questa squadra, che è stata anche in testa al campionato, da febbraio non esiste più.
Il campionato attuale è iniziato come è finito il precedente: trotterellando.
Non c’è grinta, non c’è voglia non ci sono idee.
A questo deve pensare esclusivamente l’allenatore ed i giocatori.
Il tempo è finito, e per il vecchio adagio che un conto è cambiare un allenatore ed un conto cambiare un intero gruppo, il ns. (?) mister ha tre/quattro partite per invertire la rotta.
A questo punto và messo spalle al muro il “comparto tecnico”, giocatori compresi, e non fornire comodi alibi a questi signori su dibattiti immaginari sulla società, che tanto questo è, nel bene e nel male, ma NULLA centra in queste scandalose prestazioni.
Ottobre 17th, 2016 alle 14:45
Mentre uscivo dallo Stadio amareggiato e deluso, in fretta verso l’autobus che mi riportava a casa, mi telefona un amico di Milano, tifoso viola, che non aveva potuto vedere la partita e mi chiede in particolare della prova di Bernardeschi, che lui sostiene anche per la nazionale contro lo scetticismo di amici milanesi.
Io ancora incavolato nero lancio tuoni e fulmini contro il carrarino, oltre che naturalmente contro tanti altri suoi degni colleghi, giudicando la sua prova da 4.
Arrivato a casa, sbollita la rabbia, mi pento del troppo duro giudizio e sto per telefonargli, quando vedo su un altro sito che da i voti, che a Bernardeschi è stato dato 4,5, quindi mi consolo per non essere un caso estremo ed isolato.
Stamattina a colazione l’amico milanese, che ha letto la Gazzetta, mi chiama e mi dà dell’incompetente fazioso perché ha visto che a Bernardeschi il noto critico fiorentino ha dato 6,5! Io resto di sasso e non me lo so spiegare, anche perché allo stadio ero in tribuna laterale e come la stampa non avevo il sole in fronte.
Poi ho visto che anche il nostro Guetta (che peraltro ha dato 6 a Gonzalo!) non ha giudicato bene Bernardeschi, dandogli 5, e allora, cosa pensate debba dire all’amico milanese, tifoso viola? Spero solo che in differita possa vedersi la partita…
Ottobre 17th, 2016 alle 14:57
Per rispodere ad alcuni, qua dentro, che direttamente o indirettamente mi hanno chiamto in causa, dico che non sono certo contento di come gioca adesso la Fiorentina. Fino alla partita col Qarabag ho visto un trend di crescita, mentre Torino e Atalanta mi hanno un po’ allarmato.
Mi piacerebbe che Sousa e la squadra potessero cercare di uscire da questa situazione con la collaborazione della piazza e senza avere sul collo il fiato di gufi e cecchini. Perché non serve a nulla.
Forse io mi accontento di poco. O semplicemente, non amo le polemiche, né ho bisogno di sfogarmi.
Oppure, come dice Caccia, non capisco nulla di calcio.
Ecco, forse è semplicemente questo.
Di sicuro non capisco niente di tattica. Faccio fatica a seguirla perfino quando gioco a calcetto, figuriamoci quando si tratta di interpretare disposizioni e schemi di professionisti. Ma me ne rendo conto, sapete?
Ieri, per esempio, in parterre, quando si svolgevano le azioni della Fiorentina, le 8-10 persone intorno a me di cui riuscivo a distinguere i commenti, analizzavano in tempo reale posizioni e giocatori, commentavano le scelte tattiche dell’Atalanta (di cui conoscevano perfettamente formazione e caratteristiche tecnico-tattiche dei titolari e dei panchinari) ed opportunamente interpretavano i movimenti in campo dei viola con grande sagacia. Ma lo facevano in codice, per non mostrare la loro grande competenza: infatti smoccolavano cose tipo “tira!”, “corri!”, “porco…”, “gioco di merda” e simili. Così mi sono sentito meno ignorante.
Ed è lo stesso effetto che provo qui: lo so che la maggior parte di quelli che postano qua dentro sono fior di allenatori e vengono chiamati a Coverciano a fare gli aggiornamenti a Conte, Spalletti e Sarri, guardano con obiettività la squadra in campo e la società fuori, ma per modestia qui scrivono un sacco di sentenze umorali, violacentriche e soprattutto inutili, così questo resta un blog di cazzari nel quale mi sento a casa a anch’io 🙂
Venendo più specificamente a Sousa e la Fiorentina attuale, io ripeto ciò che scrivo da agosto:
– non so se Sousa sia un bravo tecnico. Ancora non lo ha dimostrato. Penso, anzi, sono convinto che sia un uomo intelligente e credo abbia le palle. Ma come allenatore non so quanto valga, perché l’anno scorso ha fatto molto bene e molto male.
– credo che la Società abbia fatto bene a confermarlo. E credo che occorrano ancora alcune partite per tirare delle prime somme significative. Può darsi che sia lui una delle cause principali, o l’unica modificabile, della crisi viola, ma mi sembra presto per sentenziarlo.
Ottobre 17th, 2016 alle 15:03
Sarà che io ho una antipatia viscerale per “buzzone” ma io credo che siano state sbagliate molte cose nella campagna estiva.
Non capisco come i tifosi inneggino a questo personaggio che dopo essereandato via da noi(il grande talent scour non l’ha voluto nessuno per anni) è stato sei mesi al Bologna e poi cacciato senza riguardi. Qualcosa vorrà dire o no.??
quando non si hanno soldi da spendere non si prendono in prstito giocatori o trentenni e di poco valore tecnico. si punta sui giovani (vedi Milan) e si cerca di valorizzare il vivaio. se all’allenatore non piace si cambia l’allenatore!
Punto!
17 giocatori fra acquisti, prestiti secchi e con diritto di riscatto…ma che ne facciamo dei Tello, Milic, De Maio, Oliveira, Cristoforo…meglio pescare in serie C……
E per il futuro speriamo bene…….
comunque e sempre Alè Viola!!!!!
Ottobre 17th, 2016 alle 15:03
OK Zac,
nuova parola d’ordine: non “allenati e vincenti” ma “allineati e coperti”.
Tiriamo a campare.
Ottobre 17th, 2016 alle 15:04
Dimenticavo….Zarate!!!!!!
Ottobre 17th, 2016 alle 15:06
Aggiungo, caro Caccia, che tu hai chiamto (e continui a chiamare) Montella “Perdella”.
E Perdella sta facendo benino al Milan.
Ma tu e molti altri grandi intenditori di calcio qui dentro non avete avuto pace finché no l’hanno cacciato.
Allo stesso modo molti hanno trattato Ranieri e Prandelli.
Pensi che prenderò come oro colato commenti pieni di negatività su Kaiser Sousa, come tu lo chiami? O di gente che mescola in modo sfacciato le antipatie personali e i pregiudizi verso un allenatore o una società o dei giocatori alle considerazioni tecnico-tattiche?
Ve bene che non ci capisco nulla di calcio, ma andare dietro a chi ci capisce più o meno come me e in più è anche prevenuto negativamente, mi sembra troppo…
Mi tengo i miei pregiudizi positivi, il bicchiere mezzo pieno, gli amati patronni e tutto il corollario dei luoghi comuni dei disfattisti.
Un caro saluto.
Ottobre 17th, 2016 alle 15:09
Zachini 18
Fantastico!!!! Ahahahahah
Ottobre 17th, 2016 alle 15:27
Ma quale crisi? E’ tutto calcolato e pianificato dalla società!! Quest’anno l’obbiettivo sarà la salvezza cosi’ Firenze e i fiorentini impareranno a lamentarsi dei 4 posti e delle qualificazioni all’Europa League per niente scontati e pretesi. Dico e scrivo questo perchè davvero non si spiegano certe prestazioni vergognose, certe stupidaggine dette e fatte dalla società in toto, dalle cappelle del mister, non si spiegano giocatori che entrano in campo senza sputare anima e cuore per la maglia viola!!!! E la tifoseria? E la Curva Fiesole? Va tutto bene, tanto le altre squadre fanno uguale, e zitti e muti….
Ma cosa ce ne facciamo di una proprietà cosi ricca se poi alla fine del campionato siamo ai livelli di Sassuolo, Torino,Lazio,Sampdoria, perchè oltre non vogliono andare per loro stessa ammissione e per ammissione di Prandelli prima e Montella poi…
Speriamo davvero che a fine anno si levino dalle palle i Dv, non se ne puo’ piu’ di questa gestione societaria!!
La mia paura è che ci facciano retrocedere in serie B per ripicca, quindi stringiamo le chiappe e pensiamo a salvarci il prima possibile poi a fine anno VIA TUTTI!!!!
Ottobre 17th, 2016 alle 15:31
..ma esattamente..Sousa da gennaio ad oggi che ha fatto di buono per non essere messo pesantemente in discussione?
Passi che la squadra è quella che è…e che per inciso per me viste le altre in italia non è neanche male..ma se non trovi un verso accettabile per metterla in campo come allenatore qualche responsabilità credo la debba avere..
Ottobre 17th, 2016 alle 15:43
Sento parlare nei commenti precedenti di vendere tutti i demotivati o gli scarsi e far giocare i giovani. Benissimo,ma il problema è uno solo e cioè,chi te li compra? Si perché il bluff e’ caduto e le carte calate e tutti si sono accorti che i vari BadeljBorjaBernaGonzaloKaljnic ecc.sono questi e non hanno più margini di miglioramento per cui se li vuoi dare via li devi svendere a prezzi irrisori. Ok e poi? Facciamo giocare la primavera? Come se ultimamente dalle giovanili della Fiorentina fossero venuti fuori chissà quali fior fior di campioni!! Io soluzioni non ne ho! Mala tempura current.
Ottobre 17th, 2016 alle 15:51
Scusatemi se la frase in latino non è scritta correttamente ma ho fatto l’istituto Agrario non il Liceo classico.
Ottobre 17th, 2016 alle 16:16
Maladetto Toscano standing ovation.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Ottobre 17th, 2016 alle 16:31
Io non sarei tanto sicuro di “contare” sulle ultime tre della classifica. Ma cosa sta aspettando la proprietà?! Di essere quartultimi?!
Ottobre 17th, 2016 alle 16:48
A me, girano dimorto i coglioni, la classifica mi fa paura…..
Poi però leggo certi commenti e mi vien da ridere…
State ancora litigando fra pro e contro Della Valle, quando la stagione sta andando in un verso che nemmeno ci voglio pensare……
Salviamoci alla svelta, poi allora pensiamo e scriviamo di questa proprietà, cerchiamo il colpevole e tutto ciò che vogliamo….
Ma ora no, non è il momento!!!!!
Ottobre 17th, 2016 alle 17:18
Se anche Davide parla di classifica scivolosa, siccome di calcio si intende, c’è davvero da aver paura. Alla persona che rispose l’8 di ottobre ad un mio commento con un sarcastico
“A leggervi, sembra un analisi di gruppo nello studio dello psicanalista.Retrocessione: ma per favore.Equilibrio: questa sconosciuto” Faccio gentilmente notare che senza i tre punti trafugati alla Roma saremo già in piena zona retrocessione. Parlare di B non deve essere un tabù ma una presa di coscienza per evitare di andarci
Ottobre 17th, 2016 alle 17:56
SEMPRE CON LINUS, ZACHINI E PICCHIO
Ottobre 17th, 2016 alle 17:57
Abbiamo guadagnato un punto sia sul Napoli che sull’Inter, non mi sembrano cose da poco.
Nell’attesa di assistere a partite di calcio tra professionisti, mi accontento anche di queste prestazioni dopolavoristiche, in fondo mi basta vincere l’Europa League per quest’anno.
Per il quarto posto abbiamo ancora 31 partite da giocare, c’è tutto il tempo per recuperare in questo deprimente festival dello scarponaggio miliardario.
Però, ragazzi, il divertimento e la tecnica sono veramente un’altra cosa.
Ottobre 17th, 2016 alle 18:05
Da Febbraio ad oggi un ritmo da retrocessione, un allenatore tenuto solo per non dover pagare due stipendi e un direttore sportivo tra i migliori in circolazione per fare cassa, non so cosa vi potete aspettare da questa squadra.
A Dicembre si scoprono le carte.
Ottobre 17th, 2016 alle 19:38
Coraggio, coraggio… il meglio è passato!
(Ennio Flaiano dixit)
Ottobre 17th, 2016 alle 19:54
Speriamo stasera vinca il Palermo, altrimenti domenica a Cagliari c’è davvero da aver paura….. Potremmo ritrovarci in zona retrocessione……..
Altro che pro e contro Della Valle!!!!
Ottobre 17th, 2016 alle 20:17
Il tifoso fiorentino è un bugiardo patologico.
L’anno passato si guardava allo specchio e continuava a dire che potevamo vincere il campionato, abbiamo una squadra fortissima, se a gennaio compriamo Mammana maiala, vinciamo tutto.
Quest’anno si guarda allo specchio ed’è sicuro che retrocediamo, perché sono tutti dei brodi sopravvalutati, non c’è ne uno bono a niente, maremma giaguara, siamo quattordicesimi e meritiamo anche meno.
Ma un po’ di sincera razionalità no e?
Sousa non mi piace, ma non saremo mica peggio del Milan, quella squadra che ha preso quell’allenatore, borioso, che un piaceva più a nessuno a Firenze? Che ha fatto una campagna acquisti peggio della nostra?
Ma se ha fatto la campagna acquisti peggio della nostra come fa ad essere secondo? Con quel brodo d’allenatore?
Raccontiamoci un’altra brucia
Ottobre 17th, 2016 alle 20:37
Bugia.
Scusate
Ottobre 17th, 2016 alle 21:30
Applausi per il post 24. MI HAI FATTO MORIRE!!!!!!!!
Ottobre 17th, 2016 alle 21:55
IL RE È NUDO E IMPREPARATO.
Ottobre 17th, 2016 alle 23:28
Corvino era solito mettere in relazione il posto in classifica con quello derivante dalla graduatoria dei monte ingaggi: di qui la tesi che un quarto posto corrispondeva ad uno scudetto in quanto la Fiorentina aveva superato almeno tre squadre con un monte ingaggi superiore.
Ora ci precedono in classifica almeno sei squadre che hanno un monte ingaggi inferiore, anche di gran lunga in alcuni casi (Chievo, Cagliari, Atalanta) e quindi si può parlare di scudetto, ma alla rovescia, almeno per ora, ma lo scudetto corviniano sembra una meta molto difficile da raggiungere.
In conclusione i nostri eroi guadagnano più di quanto meritano, e chi guadagna di più, merita ancora meno. E pensare che non gli basta ed hanno il coraggio di chiedere l’aumento…
Ottobre 18th, 2016 alle 06:25
questa squadra ha dei limiti paurosi.la coppia milic / maxi oliveira su tutti. molti se la prendono con tomovic ma questi due sono inguardabili. poi magari esplodono (difficile). credo che l’ ultima frase in un intervista di rialti sia perfetta. pensare di essere più furbi degli altri è la peggiore delle convinzioni, sopratutto quando come in questo caso non lo sei affatto. forse è il momento di cambiare l’ allenatore con uno più avvezzo ai bassifondi della classifica. iachini è libero. ma la colpa sicuramente non è dell’ allenatore. la squadra è stata costruito con poco e poco è quello che vale.
Ottobre 18th, 2016 alle 07:36
Zachini del @18…
Siamo alla provocazione?
Ottobre 18th, 2016 alle 08:03
Ma davvero c’è qualcuno che non ha capito che il post al numero 18 è di un poverino che ha rubato il nick???
Ottobre 18th, 2016 alle 08:18
@ Marco Signa e Verificatore…
ma di tutto il blog siete gli unici che non avete capito che il 18 non è il mio???
Eppure l’ho anche spiegato…
Io mi farei delle domande fossi in voi…
…e siamo messi bene di nulla…
Vdz
Ottobre 18th, 2016 alle 08:31
Beh, Picchio, tieniti pure il tuo bicchiere mezzo pieno…
Però attento, ci deve essere un buco sotto, e ti conviene metterci un turacciolo, perché (forse non te ne sei accorto) non c’è rimasto quasi più nulla dentro.
Ottobre 18th, 2016 alle 08:37
#112 Paolo Pisa
Caro amico viola, secondo me non hai torto.
Penso si debba capire che la stampa e la tifoseria sono due cose diverse, con finalità e mezzi diversi che solo raramente coincidono.
Un giornalista può anche essere stato tifoso, una volta. Con tutte le scemenze e follie “d’amore” tipiche.
Ma nel momento in cui entra nel gioco della stampa sportiva, bisogna che contribuisca a far prosperare il carrozzone mediatico che dà da vivere a lui e un numero sproporzionato di persone. Quindi conta fare notizia.
E predisporre il pubblico a contestare Sousa garantisce molte giornate di notizie, sia che la crisi permanga, sia che venga superata. Non c’è senso di appartenenza e responsabilità nei confronti della squadra. Poi, l’etica del singolo giornalista, la sua intelligenza e l’orientamento rispetto ai fatti e le persone su cui scrive il pezzo, fanno la differenza tra i fenomeni da baraccone (Bar Giggia docet), i semplici scribacchini e i pochi giornalisti di categoria.
Se avete ascoltato bene la conferenza stampa di Sousa dopo Atalanta, alla domanda sui fischi dei tifosi Sousa ha ribadito che il pubblico fiorentino ha diritto di fischiare ed ha sempre sostenuto la squadra con affetto. E lì ha aggiunto una mezza frase come a dire che i tifosi vogliono bene alla Fiorentina, mentre altri dovrebbero e non lo fanno.
Secondo me si riferiva alla stampa Fiorentina. Quella che lo dipinge triste da mesi.
Ottobre 18th, 2016 alle 08:43
Pare di essere all’asilo….
Ottobre 18th, 2016 alle 09:50
Picchio, quella stessa stampa, che, a suo tempo cercò, con una pubblicità diffamatoria, (alcuni sottovoce sussurravano di bustarelle sottobanco in alcuni trasferimenti) e riuscì a mandare via Corvino, che, ancora oggi, molti guardano con occhio traverso, ma per troppi motivi non possono attaccare direttamente.
A buon intenditor poche parole
Ottobre 18th, 2016 alle 09:59
Non sono catastrofista per natura, anche perchè il calcio è pur sempre un gioco e se la Fiorentina va male me ne faccio una ragione; tuttavia mi chiedo come possa un tifoso viola essere ottimista dopo lo scempio (a livello di gioco) a cui stiamo assistendo da mesi. Quante partite oscene dobbiamo ancora sorbirci prima di contestare la gestione tecnica della squadra?
Per quanto mi riguarda o Sousa dà una scossa alla squadra nelle prossime 2 settimane altrimenti fuori lui e dentro Pioli, persona seria, competente, che conosce l’ambiente e non ha atteggiamenti da filosofo del calcio.
Filippo da Prao
Ottobre 18th, 2016 alle 10:49
Mi pare il momento di stare uniti e non di dire ha ragione questo o quello…
… stare uniti non vuol dire essere dei caproni che non dicono nulla e che accettano tutto però…
… i proprietari inutili evanescenti dovrebbero essere i primi a stare con la squadra e invece come al solito evaporano nel nulla…
Ottobre 18th, 2016 alle 11:23
Le due punte (Kalinic-Babacar) poi le ha messe.
Ma se quando è il momento di iniziare l’azione gli attaccanti sono già nell’area di rigore dell’Atalanta e il resto della squadra (in particolare chi deve rifornire gli attaccanti) è ancora nei pressi della nostra area di rigore, c’è qualcosa che non va!
Poi si parlava di calendario abbordabile
(Atalanta, Cagliari, Crotone, Bologna, Sampdoria)…per l’appunto!
La prossima c’è il Cagliari!
Qualcuno informi i giocatori e compagnia bella, che i tifosi vanno allo stadio per divertirsi e non per farsi girare le palline!
Altrimenti dalla prossima volta (se poi il tempo è anche buono) si va tutti al mare!
Ottobre 18th, 2016 alle 11:59
#148 Caro Sergente Garzìa, purtroppo non ho conoscenza di quegli anni, periodo in cui avevo smesso di seguire quasi completamente il calcio, quindi non so che dire. E in generale, sono molto fuori dalle questioni di corridoio. Ma a volte le linee guida, le volate che vengono tirate pro o contro qualcuno sono evidenti anche a me…
Ottobre 18th, 2016 alle 13:17
Sembra che finalmente in molti iniziamo a renderci conto quanto sia stato dannoso il clamoroso autogol di questa proprietà nel mercato di gennaio!
Si, perché non c’è peggior cosa che dare alibi ai calciatori!
E di alibi, a questi tristi con la maglia viola indosso, ne hanno dati più di uno, da gennaio ad oggi:
1) La società facendo capire chiaramente quanto teneva al risultato sportivo nel magico momento in cui la squadra era prima in classifica.
2) Il tecnico, dicendo che ha staccato la spina motivasssionale, dopo il mercato di gennaio (mi chiedo quale credibilità possa avere oggi, agli occhi dei calciatori, quando chiede impegno e sacrificio.
3) la stampa, che mai e poi mai fa una-domanda-una che abbia una certa intelligenza (tipo chiedere al mister dove sia finita la squadra dello scorso anno)
4) i ventimila abbonati, che correndo al botteghino approvano implicitamente i progetti della società, che è la maggiore responsabile di questo scempio!
UN BEL MIX NON C’E’ CHE DIRE: ALTRO CHE GIOCARE CON DUE PUNTE!
Ottobre 18th, 2016 alle 13:20
Finalmente un addetto ai lavori che parla chiaro”
Eugenio Fascetti:
….”Eugenio Fascetti, storico allenatore viareggino, analizza così il momento della Fiorentina a Radio Bruno: “Da febbraio la Fiorentina ha una media da retrocessione, ovvero un punto a partita. Vedo una squadra apatica e che corre poco. Ai miei tempi Sousa sarebbe già stato esonerato perché 8 mesi con questo rendimento non è ammissibile. I numeri non mentono mai. Non è possibile che la Fiorentina con la qualità che ha giochi così male. I calciatori sono con Sousa o no? Devono rispondere. Secondo me tanti sono contro Sousa“.
Ottobre 18th, 2016 alle 13:46
Il prossimo allenatore della Fiorentina sarà Raffaello Mascetti, detto il conte Mascetti.
Ottobre 18th, 2016 alle 14:15
Caro super genio Zachini….
Forse sei l’unico che non ha capito il senso del mio commento, che così è stato, perché mi ha fatto schiantare la presa per il culo che ti ha fatto il tuo omonimo…..
Caro fenomeno del so tutto io, sono il più furbo….
Se ti impegnavi potevi arrivarci anche te a capire il mio post…. Fenomeno!
Ottobre 18th, 2016 alle 14:17
@ Zachini
Ora ci sei arrivato? O ti faccio il disegnino?
Ottobre 18th, 2016 alle 17:55
parlano le statistiche. Nel 2016 siamo da B.
…tutto il resto son chiacchere da bar.
Meglio quando si stava peggio, almeno c’era sana passione.
Ottobre 18th, 2016 alle 19:07
Il 18 che scrive 13 minuti prima del 19…
Il 19 che sembra il proseguo di un altro post.
…..
Se lo dice lui!
Ottobre 18th, 2016 alle 19:22
Continuo a pensare che per il concorso di colpa società-allenatore-giocatori nel tracollo di gennaio e la singolarità della situazione che si è venuta a creare adesso, con una squadra che ha evidenti problemi in attacco e nella fluidità di gioco ma ha anche la miglior difesa dopo la Juve, il fatto di non prendere decisioni fascettiane ma dare tempo a giocatori e mister di risollevarsi sia una cosa intelligente.
Mi sbaglierò.
Ma per adesso mi tengo il mio pensiero e una scorta di fiducia per questa stagione, che è appena cominciata e sarà lunga.
Ottobre 18th, 2016 alle 20:26
I soliti rabbini che non vogliono spendere per vincere ci porteranno alla fine in serie b…
RISPOSTA
Il solito ….. che parla di rabbini: ignorante, con me hai chiuso
Ottobre 18th, 2016 alle 20:37
Oh PICCHIO@ …..amico PICCHIO@
Da gennaio abbiamo vinto 4 partite…… e te sei fiducioso?!?
Non per contraddirti, ma se tu argomentassi questa fiducia, magari mi convinco e divento come te …..
Ottobre 19th, 2016 alle 07:36
Ci stiamo risvegliando dal torpore dellavalliano.
Mi pare già tanto…..
Ottobre 19th, 2016 alle 08:49
O Daniele, ci provo.
Da gennaio la curva è andata quasi stabilmente verso il basso, si percepiva un trend negativo e sembrava che Sousa se ne sarebbe andato, i migliori sarebbero stati venduti e, tranne in alcune partite ad alta motivazione (Napoli, Inter, Juve), la squadra è sembrata l’ombra di se stessa.
E comunque, io ricordo vittorie con Carpi, Inter, Lazio, Atalanta, Sassuolo. Quest’anno con Chievo e Roma. Sempre poche, ma non 4.
Poi è arrivato Corvino. Sousa e la società si sono confermati a vicenda. Il mercato ha tenuto i migliori e preso alcuni giocatori interessanti, diversi dei quali giovani e ancora da lanciare.
Ho visto invertirsi la tendenza. La squadra sta faticosamente e lentamente ritrovando se stessa. Sousa sta facendo molti esperimenti e mi auguro che al termine di questo giro possa aver trovato una formazione ed un assetto convincenti.
Può darsi che la mia sia una vana speranza, ma il fatto che, mentre si stenta a giocare e soprattutto a segnare, si subiscano pochissime reti è per me un dato importante. Molto importante.
Vedremo. Se son rose fioriranno, altrimenti faremo un campionato anonimo, dopo molti di buon livello.
Nell’attesa, io inviterei alla calma e all’unità.
Un caro saluto.
Ottobre 19th, 2016 alle 11:38
o Verificatore
ma quel nick lo hai preso con i punti Miralanza???
ma non lo vedi che i 2 post hanno un autore differente?
guarda maiuscole e minuscole
oh che verificatore sei????
Vdz
Ottobre 19th, 2016 alle 12:26
Ahahah
Zachini una cosa devo dirtela, sei simpatico ed ironico.
Cmq il tuo alter/ego usurpatore ti deve conoscere bene.
Quelle cose avresti potuto scriverle tranquillamente te!
Anche se quei 13 minuti…
Ottobre 19th, 2016 alle 14:10
Ammiro Picchio per pazienza nelle risposte ed ottimismo però non riesco a concordare… la squadra non è male a mio avviso è l’ambiente depresso che mi preoccupa, l’assenteismo cronico dei fratellini e la figura di Gnigni sempre più dannosa..
Ottobre 25th, 2016 alle 10:57
Oh
E gli altri 150 commenti che fine fecero?