Facciamoci del male
Bojinov ha mandato a quel paese Andrea Della Valle.
Bojinov passa le sue notti fiorentine a girare per discoteche (come se un ragazzo di venti anni, atletico e con tutte le sue possibilità avesse bisogno di elemosinare compagnie femminili in luoghi dove vanno tutti e dove tutti lo possono vedere…).
Bojinov è un bambino viziato che ha litigato con tutti i compagni.
Ecco tre perle che riempiono la bocca di molti fiorentini in queste ore, con l’aggravante di qualche ragazzino immaturo e montato, a cui hanno dato in mano un microfono e che si diverte a spararle grosse via etere solo per giustificare a se stesso la propria presenza nel mondo dei media.
Questo siamo noi a Firenze, non ci facciamo proprio mancare niente: che pena.
Non contano più i 40 punti, il terzo posto in classifica, i gol di Toni ed il bisogno urgente di un portiere.
No, qui da noi si parla più delle donne di Bojinov che della sua eventuale collocazione tattica o del fatto che tanti passi in avanti in quel senso non pare averli fatti, nemmeno dopo la dura reprimenda di Prandelli post-Lazio.
Come diceva Moretti in Bianca. a proposito dell’ignoranza sulla sacher torta: continuiamo così, facciamoci del male!
Gennaio 16th, 2006 alle 19:31
Spero tanto che Bojnov si calmi e capisca che è dannoso alzare “polvere” in questo momento. Ieri col chievo la squadra ha trovato di nuovo il suo bomber Toni, speriamo che pian piano questo aiuti a trovare di nuovo quel gioco spettacolare che aveva la nostra squadra fino a poco fà. Se tornasse Toldo sarei molto contento, ma Valery deve rimanere perchè se un giorno dovesse mancare Toni per squalifica come facciamo solo con Pazzini in attacco?
Gennaio 16th, 2006 alle 19:36
T’hai proprio ragione David!
Gennaio 16th, 2006 alle 19:43
Purtoppo o per fortuna “dipende”, sia il bulgaro che Pazzini sono due centravanti classici.
Il Mister Prandelli ha sempre prediletto il gioco con una punta ed un trequartista.
Tutti lo sapevano e tutti lo sapevamo.
In ogni caso una società importante e seria diventa tale se riesce a gestire senza clamori o “giornalate” simili situazioni, difendendo strenuamente il capitale sociale (umano) a propria disposizione.
Speriamo bene
Stefano
Gennaio 16th, 2006 alle 19:52
O guetta, t’ho da scrivere una mail, il tuo indirizzo ? info (chiocciola) nometuo.it ?
RISPOSTA
Mi spiace, ma devi scrivere sul blog, altrimenti mi chiami venerdì alle 18 in radio.
Ciao,
David
Gennaio 16th, 2006 alle 19:58
hai detto tutto te
giustissimo
Gennaio 16th, 2006 alle 20:03
Tenere Bojinov e abbozzarla di sparare sentenze(mi riferisco a tutti non solo giornalisti anche tifosi)Se Toni si infortuna o se viene squalificato con chi si gioca di punta con Pazzini?Ma che poi vogliamo mettere Esposito con Bojinov via non diciamo bischerate!
Gennaio 16th, 2006 alle 20:04
adoro bojinov …….. ma il valore lo deve dimostrare lavorando seriamente e sfruttando al massimo le occasioni che gli vengono offerte!Purtroppo per lui penso non sia adatto a fare la seconda punta ,perchè una seconda punta deve aiutare di più i compagni , mentre se un giorno mancasse toni (facendo tutti gli scongiuri)il più adatto a sostituirlo sarebbe certamente lui e non pazzini1
Gennaio 16th, 2006 alle 20:04
Io credo che se Bojinov per questi 5 mesi che si separano alla fine del tornero non rientri nei piani di Prandelli vada mandato via in prestito. Non all’Inter dove giocherebbe si e no 4\5 partite ma in una società che lo possa valorizzare a pieno e con un’allenatore che sa motivare i calciatori (vedi accoppiata Samp- Novellino). Certo che cosa buffa: a Firenze nessuno voleva Cassano per la sua ingestibilità ma poi ci ritroviamo con Bojinov che si lamenta….spero solo che la Fiorentina adesso non si faccia del male e scelga la decisione più giusta
Gennaio 16th, 2006 alle 20:07
Hai ragione David.
Ricordo però che se si esclude la Juve squadra-metastasi diffusa nel paese, priva di una città di riferimento, le altre squadre hanno tutti questi problemi. Poco fa un amico di Empoli mi ha “rivelato” che i problemi dell’Empoli dipendono dall’allenatore che “secondo quando si dice” è un incallito donnaiolo e non pensa alla squadra….
Milan Inter Roma…. mah? sulle notti di Vieri di Cassano e di altri giocatori ho visto ore ed ore di trasmissioni…
Questo non giustifica il poco acume di chi non comprende che diffondendo queste notizie – siano o no illazioni – si finisce per danneggiare solo la fiorentina!!
Credo che si debba essere i primi anche sotto tale aspetto se si vuole essere i primi. Vedi la Juve(purtroppo): ha una grana di rinnovo con Zebina, una fregatura-Vidic con Sagnol, ombre sul futuro con dirigenti che forse non resteranno ma a tutto ciò è dato poco rilievo.
Che ne pensi?
Aleardo
Gennaio 16th, 2006 alle 20:11
hai ragione David,personalmente ricordo molto bene le polemiche con Batistuta(Ferilli ecc..).
Davvero a Firenze non possiamo stare tranquilli(40 punti nel girone di andata e chi li ricordava..).
Mi sembra pero’ che ora abbiamo una societa’vera e sapra’ agire per il meglio-
FORZA VIOLA SEMPRE
ps Bojinov mai all’inter
Gennaio 16th, 2006 alle 20:15
Secondo me Bojinov andrebbe mandato a giocare, ma non all’Inter dove sarebbe definitivamente rovinato da quell’incompetente di Mancini. Io la manderei al Parma, oppure al Palermo dato che la Fiorentina vorrebbe Mutarelli. L’importante è che vada dove lo fanno giocare e soprattutto che vada in una squadra che non sia in lotta con la Fiorentina. Il Palermo a 17 punti da noi credo che non possa più dire nulla per il quarto posto. Se invece si mandasse al Parma, allora si potrebbe chiudere subito per Frey e magari si potrebbe prendere anche Simplicio che a noi farebbe un gran comodo.
Gennaio 16th, 2006 alle 20:16
Siamo tutti d’accordo che bojnov ha sbagliato tempi e modi, ma non vi pare che prandelli sbagli a far giocare Toni senza una seconda punta ?
Ormai su toni viene praticata una gabbia sistematica e un altra punta veloce come bojnov potrebbe sfruttare gli spazi lasciati dai difensori, come in parte a fatto ieri jimenez.
Un ultima cosa, ho sentito parlare di uno scambio Toldo-Bojnov spero che stessero scherzando, sarebbe come cambiare un pomodoro verde con uno marcio.
Il meglio di bojnov deve venire,il meglio di Toldo è gia andato.
Grazie
Gennaio 16th, 2006 alle 20:18
Bojnov è un vero talento, come non vedevamo da anni. Perderlo è una fesseria grossa come una casa
Gennaio 16th, 2006 alle 20:22
David NON è vero che a Firenze si dice tutti così ! Come sempre si da voce solo a chi fa “terrorismo”, la maggior parte dei fiorentini non è schierata nè contro il bulgaro nè contro il mister che non lo fa giocare, è da parte del giocatore “giusto” voler giocare ed altrettanto giusto da parte di Prandelli tenerlo a sedere se lo ritiene ancora non pronto. Non diamo voce a chi vuole destabilizzare il sistema lasciamo la società fare le sue scelte e giudichiamo a fine stagione se saranno state giuste o sbagliate !!
Detto questo è una stagione ECCEZIONALE fino ad ora godiamocela e DIAMO FIDUCIA A CHI CON UN OTTIMO LAVORO CI HA PORTATO AL 3° POSTO (e ripeto 3° posto) alla fine del girone di andata!!
FORZA VIOLA !!
Gennaio 16th, 2006 alle 20:33
David penso che hai ragione.
Purtroppo i fiorentini sono fatti così, polemici fino allo sfinimento, capaci di rovinare anche i momenti più belli.
Firenze rimarrà sempre una città provinciale, che si culla sulle glorie di un passato che non esiste più e non si accorge che l’europa è sempre più distante, che si accontenta di odiare la Juve e dei pettegolezzi da Novella 2000. Per questo non vinceremo mai niente. Che tristezza…
Gennaio 16th, 2006 alle 21:16
David sono della tua medesima opinione, ma una domanda, una curiosità: Chi sarebbe quel.. “ragazzino immaturo e montato, a cui hanno dato in mano un microfono” ?? E dai è solo una curiosità, se non fai il nome e cognome per ovvie ragioni, almeno dacci qualche aiutino, un piccolo identikit!!!
Ciao Grande David!
P.S. A Radio blu siete unici, fantastici, non mi perdo un Penta da una vita, a quell’ora lavoro e quindi alle 18:30 cuffiette e via!!!
Gennaio 16th, 2006 alle 21:21
l'”affare” Bojinov è stato condotto sorprendentemente male.Era proprio imprevedibile qualche problema retrocedendo costui a quarto in linea di successione nelle gerarchie del compagno di Toni?L’equivoco è che Prandelli lo considera un ragazzino a cui insegnare,mentre è un quasi titolare della Bulgaria a cui tutti pronosticano un futuro luminosissimo.Si è mosso il Baiern,mica il Treviso! Si muove l’Inter,per fargli annusare l’opulenza dei suoi stipendi miliardari!Vuol dire che fra qualche anno lo vedremo conquistare il pallone d’oro nell’Inter.
Gennaio 16th, 2006 alle 21:51
Per me, e mi dispiace, hanno perfettamente ragione Della Valle e Prandelli. Di ragazzi viziati non sappiamo che c…. farcene.
Ne sono passati tanti da noi basti pensare, con orrore, a Edmundo e a Socrates. Spazzatura, niente altro che spazzatura. Noi vogliamo gente come Toni, come Pazzini, come Cejas, che abbiano il giglio nel cuore non la f…
Gennaio 16th, 2006 alle 21:53
Sono d’accordo con te sull’immaturità di quel ragazzino che alle 13 oggi parlava alla radio, ogni volta che lo sento mi chiedo perchè non fate un’ora di trasmissione anche alle 13…
E comunque il fatto è che Bojinov può essere un fenomeno ( in prospettiva), ma se Prandelli gioca ad una punta, non c’è spazio.
Tanti saluti.
Gennaio 16th, 2006 alle 22:00
Un anno fa, il giorno dopo l’acquisto di Bojinov, sentii Nassi commentare la notizia senza l’euforia che animava tutto il popolo viola. Diceva che era un ragazzo ancora giovane e che l’approdo ad una società più grande non è sempre facile. Pensai che era un bastian contrario e che diceva così solo per voler apparire superiore e saccente….Caro Nassi avevi ragione te.
Gennaio 16th, 2006 alle 22:05
BOJINOV E’ UN BRAVO RAGAZZO! ALTRO CHE SERATE IN DISCOTECA (ALMENO NEGLI ULTIMI DUE MESI). SEGUITO COSTANTEMENTE DAI SUOI DUE PROCURATORI. SEMPRE TRANQUILLO E DISPONIBILE L’HO CONOSCIUTO IN UN NOTO RISTORANTE ED E’ VENUTO AL NOSTRO TAVOLO PER UNA CHIACCCHERATA AMICHEVOLE SENZA TIRARSELA. E’ UN RAGAZZO. VA’ CAPITO. GLI FARA’ BENE STARE UNA SETTIMANA FUORI ROSA. E SE NON SARA’ CEDUTO TORNERA’ PIU’ FORTE DI PRIMA. EPPOI E’ CASCATO NEL TRANELLO DI SKY…DOMENICA I DUE COMMENTATORI SONO ANDATI A NOZZE CON I MALUMORI DEL BULGARO…MALEDETTI LORO!
Gennaio 16th, 2006 alle 22:49
Per risolvere il caso bojinov basta rispondere ad una domanda: Che fine hanno fatto quasi tutti quelli comprati dal “grande” lucchesi???
Se vediamo la rosa attuale è rimasto Ujfalusi (e siamo stati vicini a venderlo), donadel (pallino di prandelli), jorgensen (rimasto per caso) e pazzini (nazionale under 21). Il resto è stato impacchettato e SVENDUTO da Corvino con una bella rimessa dei Della Valle!!!Con i soldi spesi per Bojinov e Pazzini, Corvino e Prandelli rischiano di portarci in Champions.
In definitiva, se Bojinov vuole fare la punta centrale è giusto venderlo, ma non svenderlo, perché io credo più in Prandelli-Corvino che non in uno degli inutili acquisti di Lucchesi.
Gennaio 16th, 2006 alle 22:50
La Fiorentina gioca su Toni ,per Toni e per gli altri diventa difficile.Bojinov mi sembra bravo,ma ha dimostrato davvero poco.Venderlo potrebbe rappresentare un’affare,oppure un rischio.Non è detto che esplodera’,non è detto nemmeno il contrario.Bisogna saper valutare.Se deve lasciare la VIOLA, deve farlo a titolo definitivo,altrimenti diventa rischioso.
Gennaio 16th, 2006 alle 22:53
Caro David,
E’ vero la gente parla e gonfia le cose, ma anche voi giornalisti fate riecheggiare ogni minima parola che udite.
Ke Bojinov abbia mandato a quel paese Andrea della Valle, lo hanno detto anke i tuoi gregari nel Pentasport e non si sono certo contenuti nel divulgare attraverso LA RADIO PIU’ ASCOLTATA DAI FIORENTINI una notizia cosi’ delicata.
Inutile rimproverare la gente che e’ sempre stata cosi, prima cercate VOI GIORNALISTI di dare il buon esempio ke spesso, come aime’ accade nel giornalismo viene spesso messo da parte per avere qualcosa di buono da spiattellare in prima pagina.
RISPOSTA
Caro Marco
1) non ho gregari, ma giornalisti che fanno (credo) bene il proprio lavoro
2) un conto è parlare di un presunto alterco con ADV (che temo sia vero), un altro è spiare dal buco della serratura della vita privata dei giocatori e poi sparare notizie solo per il gusto di essere personaggio
Ciao,
David
Gennaio 16th, 2006 alle 23:08
Non sò se Bojinov abbia effettivamente detto quello che gli viene attribuito, ma dobbiamo tener presente che lui è un patrimonio prezioso per questa squadra, se vogliamo pensare anche al futuro, oltre al presente, cerchiamo di recuperarlo al più presto.
E poi, mi ripeto, ma perchè non possiamo mettere almeno uno dei due in attacco oltre a Toni?
Diamo una possibilità a questi ragazzi (Bojinov e Pazzini)…
Gennaio 16th, 2006 alle 23:22
Bojinov è bulgaro, Prandelli bresciano, Corvino salentino, i Della Valle marchigiani non capisco cosa c’entrino i fiorentini in tutto questo. Il giocatore ha parlato, la Fiorentina lo ha messo fuori rosa,cosa c’entrano i media, cosa dovevano fare, parlare di Toni o del terzo posto?…io ho letto i giornali, ascoltato radio e tv e mi sembra lo abbiano fatto, ma la notiza era o non era Bojinov? E allora…mi sembra che si stia facendo del male la Fiorentina non i fiorentini
Gennaio 16th, 2006 alle 23:28
Ciao David,
Io sono assolutamente contrario alla cessione di Bojinov!!! Spero che la società riesca a gestire al meglio questa questione delicata, magari come dice qualcuno cedendo (solo in prestito sia chiaro) il bulgaro ad una squadra che lotta per la salvezza, preferibilmente il Parma per mettere già delle buone basi per il riscatto del nostro supergatto Frey a giugno!
Sperando che le cose si risolvano presto nel migliore dei modi saluto tutti!
Gennaio 16th, 2006 alle 23:29
Indipendentemente dalla cronica immaturità comportamentale del nostro splendido pubblico, rimane il fatto che il Nostro ha fatto ciò che non doveva fare. E rimane anche il fatto che la Società , a differenza di quanto erano stato disposto da dirigenze diverse in anni addietro, ha dato un segnale chiaro e forte in presenza di comportamenti del genere da parte dei propri tesserati. E questo a mio avviso non è poco, perché significa che la “piramide” ha la base solida.
Bojinov fu scelto in un contesto completamente diverso da quello in cui oggi milita: diverso era il direttore sportivo e soprattutto diverso era l’allenatore. Dal punto di vista del ragazzo comprendo lâamarezza: si è visto scavalcare sistematicamente da tutti i centrocampisti avanzati e attaccanti di talento che giochino nella Fiorentina: la punta Pazzini, il fantasista Montolivo e adesso l’esordiente Jimenez. Ogni volta, ogni âscusaâ? sembra buona per escluderlo.
Va detto che dal punto di vista tattico le scelte di Prandelli non sono da discutere perché il bulgaro per il suo tipo di gioco non è ne’ un centravanti prestante e catalizzatore, ne’ si sa adattare a ruoli diversi da quello dell’attaccante e questo, nel gioco di Prandelli purtroppo non lo aiuta.
Ma i giocatori, si sa, non sono pedine e non tutti hanno il carattere di Del Piero, anche perché al di là del cuore, la Fiorentina non è ne’ la Juventus ne’ il Bajern Muenchen.
Tuttavia, nel medio/lungo periodo non conta molto come ha passato le ultime serate il giocatore, bensì il fatto che un professionista con sue caratteristiche non è adatto al gioco di Prandelli. Questo significa che fintantoché il buon Cesare rimarrà a Firenze, con tutta la buona volontà di entrambi, ben difficilmente riusciranno a far quadrare il cerchio.
E allora arriviamo al nocciolo della questione: è meglio mandare via il âtalentuoso ragazzottoâ? o lâallenatore? Ai responsabili tecnici lâardua scelta e ad ognuno di noi la sua opinione, purché non frutto di fantasie e infarcita di “se” e “ma”.
Gennaio 17th, 2006 alle 01:07
il grande allodi diceva: ” è matto? non importa, se è forte tu intanto campralo…”.
Gennaio 17th, 2006 alle 02:31
IL PROBLEMA E’ UNO….CHE PRANDELLI GIOCA CON UNA PUNTA, E COME PUNTA ABBIAMO TONI. CREDETE CHE GLI ALTRI NON VANNO A PUTTANE??? CREDETE CHE UNO CHE NON TROMBA FACCIA PIU GOL?? MI FATE RIDERE, HA FATTO BENE LA SOCIETA’ TUTTI INSIEME STIAMO LOTTANDO PER LA CHAMPIONS CHI HA PROBLEMI SE NE PUO ANDARE I GIOCATORI VANNO, LA MAGLIA RESTA. IO VOGLIO ANDARE IN CHAMPIONS, NON ME NE FREGA SE VA A TROIE, C’HA 19 ANNI PIGLIA UN MONTE DI SOLDI, HA TANTISSIMO TEMPO PER GIOCARE E NON DEVE ROMPERE ASSOLUTAMENTE I COGLIONI….LO FAREI ANDARE A I’ MERCATO DI NOVOLI LA MATTINA LI PASSEREBBE VAI….
Gennaio 17th, 2006 alle 09:42
Ho letto i commenti fatti dai compagni di fede viola…. che Bojinov sia un giocatore di grandissime potenzialità non ci piove. Ma per maturare occorre soprattutto giocare. Qui, a meno che Toni non si faccia male (facciamo le corna), le possibilità di essere in campo sono veramente ridotte. D’altronde, con i 40 (magnifici) punti in classifica non so puo’ certo criticare Prandelli se gioca con una sola punta. La conseguenza é che tenerci in questo momento Bojinov mi sembra un lusso ed uno spreco. Cosa fare? Mandarlo prestito o cederlo a titolo definitivo? Questo dipenderà dalle opportunità di mercato, ma tenerlo a queste condizioni non mi sembra un vantaggio per nessuno.
Gennaio 17th, 2006 alle 10:01
Ma!!! io l’ho trovato al Pineta quest’estate mi aveva promesso 25 reti ma apparte questo era fermo murato sul divano da solo. Ma questi sono grandi solo quando prendono lo stipendio???
Gennaio 17th, 2006 alle 10:01
BASTA CON RIFERIMENTI POLITICI E SEMPRE MANIFESTANTI LA FEDE COMUNISTA.
Moretti è tutto tranne che un profeta cui rifarsi per eprimere concetti peraltro di una banalità disarmante…..caro Guetta se proprio devi riferirti a qualcuno (si spererebbe non ne avessi bisogno) vedi di trovare qualche spunto dalle battute, quelle si di un grand uomo e indimenticato commentatore di sport, come Gianni Brera…che dovresti conoscere meglio di quelle di un “comunista” aizzapopolo come Moretti.
quanto al caso Bojinov ed alla mancata attenzione ai risultati raggiunti dalla Fiorentina credo sarebbe il caso di fare autocritica visto gli argomenti trattati dalla “tua” radio nei giorni scorsi….
Il vero problema del provincialismo fiorentino sono i giornalisti e gli opinionisti che da anni null’altro fanno se non impedire la crescita dell’ambiente viola.
Rifletti caro Guetta…magari gustando anche un pezzo di quella Sacher a te tanto cara….
RISPOSTA
Veramente attingo anche dall’altro versante, leggi Andreotti o Montanelli, fantastici coniatori di aforismi, a meno che tu non voglia pensare che siano anche loro dei biechi bolscevici.
Quanto alla radio, ieri al Pentasport è stato detto che “pare che abbia avuto uno scontro con Andrea Della Valle dopo la partita”, quindi parlavamo di qualcosa eventualmente avvenuto dopo una partita di calcio.
Mi pare che sia diverso dall’origliare fuori della camera da letto di Bojinov…
Sull’autocritica, penso proprio di essere il più “autocritico” tra i giornalisti, tanto da autoinfliggermi un anno di squalifica televisiva per gli errori commessi nell’ultima parte del regno Cecchi Gori.
Ciao Piersilvio, e salutami papà
David
Gennaio 17th, 2006 alle 10:11
E’ un peccato ma il ragazzo deve capire che solo l’umiltà paga, e se Jimenez ha fatto scattare la molla ora capisco anche perchè Prandelli lo impiega meno di Pazzini, forse non ha ancora capito che lui è una punta centrale e quando viene fatto giocare come seconda non fa grossi sacrifici per la squadra. A casa mia si dice, meno discorsi e più fatti, quelle poche volte che è stato impiegato non ha mai conquistato nè Prandelli nè il pubblico, al contrario di Pazzini che in ogni circostanza è sempre pronto a dimostrare il suo grande valore e ogni volta che non lo vedi in campo hai l’amaro in bocca.
Penso che Valerj debba fare una giratina a milanello e chiedere a Rui Costa come fa un campione come lui a rimanere in panchina e essere sempre a disposizione della squadra.
Quelli si chiamano professionisti, gli altri sono ancora dilettanti!!!
Ciao
P.S.
O Guetta ma ora incominci a venì annoia, sei sempre in televisione, che un vorrai mia diventà anche te Presidente del Consiglio?
Mi raccomando domani sera spaccami i timpani almeno un paio di volte con il tuo GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL!!!!!!
Ciao
RISPOSTA
Hai perfettamente ragione, ma l’overdose televisiva tra domenica e lunedì è frutto di una vecchia promessa a Marco Corsi, il direttore di Rtv 38.
Prometto solennemente di contenermi nel prossimo futuro…
Ciao,
David
Gennaio 17th, 2006 alle 10:16
E io invece penso che tante cose son create a misura per smontare questo momento fantastico che stiamo vivendo.
Non dico che Bojinov certe cose nè le ha fatte nè le ha dette, mi chiedo piuttosto come mai, a livello nazionale, fanno più notizia le “mestruazioni” di Bojinov che i 40 punti e il terzo posto. Non lo so ma mi tornano in mente le peripezie di Edmudno, quando l’esimia stampa sportiva nazionale s’accorse di lui solo quando era in sala d’attesa all’aereoporto ad attendere l’aereo per Rio.
NON CASCHIAMO NEL TRANELLO…!!!
Bojinov fuori rosa e avanti come un rullo compressore fino alla fine…!!!
Gennaio 17th, 2006 alle 10:38
Per David guarda questo sito.
http://www.g14.com/G14members/index.asp
Non hanno più nessuna vergogna!!!
Questo è il campionato che vogliono fare, non gli interessa andare ad ascoli, lecce, ecc
RISPOSTA
Visto, ma secondo me non attacca: alla gente piace il calcio nella sua dimensione provinciale, quello in cui l’Ascoli può battere il Milan.
Almeno spero, ciao
David
Gennaio 17th, 2006 alle 10:39
Anzitutto grazie per aver risposto alle mie considerazioni, ma accogli però una doverosa precisazione: se è vero che Montanelli ed Andreotti siano stati e quest’ultimo continui ad essere coniatori di aforismi senza tempo, mi pare davvero difficile accostarli alla destra e men che meno a Berlusconi.
Poi una preghiera: parliamo di calcio giocato, di quello che accade nel terreno di gioco, smorzando i toni (quanti ragazzi di 19 anni mandano a quel paese i genitori?) e seguendo i consigli (già dimenticati) di chi come Brocchi (leggi sua intervista di qualche settimana fà) ha vissuto in grandi città in squadre non certo fuori dall’attenziene mediatica.
Ceccarini e Calamai possono in questo esserti di esempio sul modo loro imposto di fare giornalismo fuori Firenze.
Gennaio 17th, 2006 alle 11:32
Concordo con la scelta societaria di mettere fuori rosa Valery, deve imparare il ragazzo.
Penso che forse (in presenza di alternative serie) si possa pensare di cederlo in prestito ad una squadra straniera ma meglio ad una piccola di serie A o una grande di serie B per fargli fare le ossa e dimostrare il suo valore (Atalanta? Torino? Cagliari? Parma? Bologna? ecc) per poi tornare alla base e ritentarci. Forse fargli cambiare aria potrà giovare a lui ed allo spogliatoio.
Non lo cederei mai (con nessuna formula) a grandi società o competitors della Viola perchè rischieremmo di perderlo o peggio di rovinarlo umanamente.
Il ragazzo è giovane e si farà …. dobbiamo solo trovargli la strada ed intanto la decisione giusta è stata presa.
Gennaio 17th, 2006 alle 13:08
guetta, sicuro di non far parte di quelli che , dovendo mangiare tutti i giorni e magari comprarsi la macchina nuova, soffiano sul fuoco perchè il contesto societario del mondo di oggi non permette di fare il giornalista ma spinge più che altro a fare il giornalaio?
facile dire che la stampa a firenze fa polemiche inutili senza poi però voler prendere atto che anche te, in particolar modo te e radio blu a firenze siete …..”la stampa”.
e se rispondi e pubblichi , vai sulla sostanza non rispondere che la macchina non la cambi dal 90, berlusconi con il suo asbuso dei media insegna agl emulatori ma vaccina anche gli intelligenti.
RISPOSTA
Ho cambiato la macchina nel luglio scorso, sono l’editore di me stesso, perché a radio blu i soldi si prendono solo se c’è la pubblicità.
Sono partito da zero e non mi sono mai lamentato, anzi mi considero un superfortunato ad aver fatto almeno sette otto anni di gavetta, alcontrario di quanto accade in queste stagioni in cui tutti parlano, straparlano e scrivono di Fiorentina.
Non ho capito bene cosa vuoi dire: io faccio polemica?
Può darsi, ma ti assicuro che penso sempre molto a come maneggiare un giochino da 200.000 ascoltatori com’è il Pentasport.
Se mi fai qualkche esempio concreto, magari ci confrontiamo meglio.
Gennaio 17th, 2006 alle 13:17
Ciao davide, ti ricordi cosa ti dissi a casa tua?
Se ti rocordi ti accennai di una telefonata fatta da Bojinov a inizio stagione in un ristorante fiorentino, dove convinto di non essere sentito, criticava apertamente sia la dirigenza che l’allenatore.
Tutto questo ritengo ci porti ad una conclusione ben precisa che alla fin dei conti questo pseudo campione (non posso definirlo tale dopo aver fatto delle esternazioni di questo genere a telecamere accese) non ha mai veramente sposato il progetto Fiorentina e di conseguenza ritengo che la società debba punirlo in maniera esemplare e lo deve costringere ad andare tutte le domeniche in tribuna sia in casa che in trasferta. Se poi ha commesso solo una stupidaggine da ragazzino allora deve fare un profondo mea culpa e cospargersi il capo di cenere fare pubblicamente ammenda e chiedere il perdono ai DVD, all’allenatore, ai compagni, a tutti i dirigenti, tifosi.
Un saluto a tutta la famiglia e un bacione alla Valentina da parte del Befano e dalla Costanza.
PS. ci vediamo domenica alla stadio.
Gennaio 17th, 2006 alle 14:07
Penso che la società invece stia gestendo al meglio il caso. Fuori rosa ma non in vendita, a testimoniare che vuole preservarsi il futuro di una grande risorsa. Ora sta a lui prima di tutto chiedere scusa a tutti e poi mettersi sotto, sacrificarsi in allenamento e imparare quello che gli chiede il mister. Se riesce a far questo in poco tempo potrebbe essere anche decisivo per lo sprint finale per la champions.
Per il resto il difficle sarà ripetere il ritorno allo stesso livello del girone d’andata, visto che non siamo più una sorpresa e gli avversari ci hanno preso le misure. Se ci riesce siamo in champions, altrimenti va bene la uefa e potremo preparare una grande squadra per il prossimo anno. Io sono orgoglioso di quanto fatto finora e me la godo.
Gennaio 17th, 2006 alle 14:38
Guetta non sono d’accordo,la società ha fatto bene ad alzare la voce e ad ammazzare il problema alla radice, senza che si espandesse all’interno dello spogliatotio.Non parlare di trzo posto fa molto bene perchè le pressioni sulla squadra non ci sono e conoscendo noi fiorentini, non avremmo perso tempo a criticare e a mettere pressioni alla squadra.Quindi anche se so di andare contro corrente è la miglior situazione per andae a Genova.Forza Viola.
Gennaio 17th, 2006 alle 15:57
chi e’senza peccato lanci la prima pietra!non basta il quarto posto per almeno dimezzare le polemiche?non basta averci lasciato alle spalle il freddo e la mota dei campi di gualdo tadino,di gubbio e di tutti gli altri campi che ci facevano odiare ancor di piu’il palazzo e cecchi gori?non basta il miracolo dell’ultima giornata del campionato passato?ricordatevi che speravamo nei gol di rigano'(con tutto il dovuto rispetto e gratitudine)e di evacuo…e dico evacuo…ma che sta’succedendo?un ragazzo puo’sbagliare.solo chi gioca a calcio e ama visceralmente questo sport puo’capire la rezione di valery.le regole vanno rispettate cosi’come le scelte tecniche dell’allenatore qusto e’ sicuro…ma proprio ora che abbiamo dei campioni e valery lo e’,gli puntiamo il dito contro lo ricopriamo di critiche addirittura c’e’ ci spera che se ne vada…allora vi meritate proprio evacuo…e ribadisco evacuo!andate piu’spesso ai campini anziche’chiaccherare per sentito dire(poi da chi)davanti ad un negroni al bar marisa!ciao filippo
Gennaio 17th, 2006 alle 16:00
riguardo al ragazzino col quale polemizzi, non sono sicuro di aver capito, anche perchè raramente posso ascoltare la radio all’ora di pranzo: ma quelle rare volte che ho potuto, ho sentito che ce n’è uno che farnetica tarantolato su ogni tipo di argomento, tipo i posti-auto intorno allo stadio, dice un sacco di bestialità, e fin qui passi, ma questo si eccita via via che parla: una volta, ai tempi di Cavasin, sbraitava offese contro la società, perchè dalla radio avevano cercato De Vezze per fargli far polemica e quello aveva risposto che era contentissimo, ed allora questo tizio della radio prese ad offendere furiosamente la società perchè, a suo dire, i giocatori erano stati privati anche della libertà di parola; non so chi sia, ma ogni volta che accendo la radio a quell’ora c’è questo che sbraita, non so neanche che voce abbia da tranquillo; magari mi sbaglio ed il tuo riferimento non è a costui, ma quello che ho sentito io dev’essere parecchio fuori di testa
RISPOSTA
Credo proprio che sia quello, facci caso: le poche volte che l’ho sentitto dà sempre ragione all’ultimo che ha parlato.
Una volta mandò una lettera a Pestuggia che meriterebbe la pubblicazione e che lo fotografa meglio di altre cose.
Ciao,
David
Gennaio 17th, 2006 alle 16:08
Ciao David,
riassumerò il mio pensiero in poche parole.
La società ha agito a mio parere bene (sullo stile Juve tanto per intendersi) con Bijinov, ma io mi chiedo se è vero che il bulgaro ha detto quelle parole.
La sua smentita è arrivata quasi immediatament. Se così fosse si sta punendo una persona innocente. E poi ha solo 19 anni…credo che un occhietto forse lo si potrebbe chiudere senza ovviamente farsi mettere i piedi in testa.
Credo sia molto diverso dal montato Cassano, difficile arrivare ad una situazione del genere.
E’ il Futuro. Teniamolo! (sempre che lui voglia restare).
ciao a tutti e forza viola sempre e comunque
Gennaio 17th, 2006 alle 16:14
Sono completamente daccordo con la linea Della Valle. Una volta che la proprietà ha gli attributi per mettere fuori rosa un buon giocatore come Valery….(e anche il momento per poterselo permettere…)
Ricordate provvedimenti similari? Eppure giocatori dai “vizi” simili ce ne sono stati tanti, ufficiali e non. Sta poi al professionismo provinciale o meno dei giornalisti toscani decidere se dare risalto alla vicenda dei singoli o della squadra. Personalmente preferirei sentir parlare di fiorentina, anche a RadioBlu, e stigmatizzare le notizie su Valery, capisco però che c’è anche un discorso commerciale, raccolta pubblicitaria, audience, …..ma questa è un’altra storia…
Gennaio 17th, 2006 alle 17:27
Ciao Davide,
vorrei conoscere il parere di qualche amico frequentatore del tuo sito a proposito del fatto che, secondo il mio punto di vista, un giocatore come Bojinov, fortissimo dal punto di vista tecnico, non abbia pero’ assolutamente le qualita’ umane e caratteriali che rappresentano la base per la costruzione di un gruppo vincente. Sappiamo bene quanto sia importante che lo spogliatoio resti unito, che si crei un affiatamento tale affinche’ tutti indistintamente cerchino di remare nella stessa direzione; se cosi’ non fosse, come ad esempio succede spesso in casa Inter, obiettivi importanti non ne raggiungeremo mai. Non voglio essere tacciato di razzismo ma ritengo seriamente che giocatori appartenenti a nazionalita’ dell’Est europeo non siano, a livello caratteriale, per niente affidabili sotto questo punto di vista. Un abbraccio e forza viola
Gennaio 17th, 2006 alle 18:05
Prima cosa: I GIORNALISTI SONO LA ROVINA DELLE SQUADRE! Chi ci dice che veramente bojinov abbia mandato a quel paese della valle??? Chi?? Voglio i nomi! Seconda cosa: il ragazzo ha 20 anni(quasi) e credo che non possa stare barricato in casa perchè è un professionista. E’ impensabile. Anche toni non credo che se ne stia in casa e che vadi a letto ale 9.30?? Non credi? Basta attaccare gratuitamente bojinov!
RISPOSTA
Con ADV qualcosa ci deve essere stato, sul resto giudico penoso il comportamento di chi vuole farsi pubblicità raccontando le presunte uscite notturne di Bojinov, ma fino a quando gli danno un microfono…
I giornalisti non sono tutti uguali: alcuni non vanno bene, altri sono peggio…
Ciao,
David
Gennaio 17th, 2006 alle 18:19
ciao David,
da come è stata raccontata la vicenda Bojnov io in realtà il problema non riesco a capirlo: mi pare normale che un ragazo di 19 anni arrivato come è e successo a lui a Firenze abbia dei problemi di adattamento e l’anno scorso non l’ha certo aiutato.
ADV non deve essere permaloso, se è stato trattato male è giusto punirlo, ma non cederlo, sarebbe fare come il marito che per fare un torto alla moglie …
Altrettanto normale che una società e soprattutto un allenatore serio gestisca al meglio un patrimonio del genere, anche con durezza se serve (mi ricordo i primi anni di Totti in prima squadra a Roma con Mazzone se non sbaglio, giocava poco, veniva spesso ripreso ecc. ecc.).
Se il ragazzo è intelligente capirà e diventerà importantissimo per il futuro Toni ha già 28 anni, non ha dieci stagioni buone davanti …, se non è intelligente … non sarà ne’ il primo ne’ l’ultimo con i piedi molto buoni, ma incapace di giocare ad altissimi livelli, e solo in questo caso prenderei in considerazione la cessione.
saluti e grazie per le emozioni che ci regali.
buon lavoro
Gennaio 17th, 2006 alle 18:59
Ciao David, un nuovo saluto a Oslo! Confermo che in Scandinavia si sta molto, ma dimolto bene. A quanto dai le possibilità della Viola di andare in Champions? A me pare che solo la Roma possa impensierirci. Le altre sono poca cosa. Se manteniamo la calma e se prendiamo un paio di pezzi buoni e un portiere esperto possiamo farcela! Altra domanda: non ti pare che il livello della A sia precipitato in maniera drammatica negli ultimi 5-6 anni? Seguo il calcio fin dai primi anni 80 e (quasi) ogni squadra aveva una buona base e almeno due campioni o grandi promesse. Ora a parte le tre strisciate che fanno collezione di figurine (Inter su tutti), noi e forse la Roma il resto è da B! Personalmente do la colpa a una società e a uno stile da “Milano da Bere” imposto nel 1986. Non aggiungo altro, dico solo che incominciarono comprando a prezzi fuori mercato Galli e Massaro…
RISPOSTA
Se stiamo calmi, andiamo in Champions all’ottanta per cento. Se stiamo calmi…
Vero, solo la Roma può impensierirci.
Un abbraccio,
David
Gennaio 17th, 2006 alle 19:19
scusate, questo è il mio primo post volevo concordare con chi ha detto che la socità ha fatto bene, ma diciamocelo, chi se ne frega di cosa fa bojinov la notte? cioè l’unica cosa che ci deve interessare è quando entra in campo (se entra in campo)che faccia il suo dovere…
poi il fatto che abbia mandato a quel paese il presidente, a me pare grave…e dite tutti che c’ha 19 anni, ma allora montolivo che ne ha 20? e pazzini 21? non mi pare che facciano le sue storie…x me è arrivato qui credendo di essere già un campione ma finchè non lo dimostra..! comunque io spero resti perchè mi è sempre piaciuto, ultimamente un po’ meno ma alla fine, chi lo conosce??
Gennaio 17th, 2006 alle 21:55
Ciao a tutti dalla California. ma cosa aspetta la societa’ a vendere Bojinov? Personaggi come lui, talentuosi che possa essere, e’ meglio perderli che trovarli. Creano scompiglio e dividano lo spogliatoio. Dobbiamo insistere su gente umile che accettino anche la panchina e che si facciano trovare pronti quando c’e’ da lottare in campo. La societa’ dovrebbe continuare sulla politica di gente utile alla causa Viola e freghiamocene dei grossi nomi che sono sempre sinonimo di mercenarismo.
Da Los Angeles un saluto a tutti i tifosi viola. Bye Aldo
Gennaio 17th, 2006 alle 23:43
Caro David, sono felice di aver trovato il tuo blog: spero vi si possa parlare di Fiorentina senza cadere nella rozzezza e nei luoghi comuni molto spesso presenti tra il tifo fiorentino (ed il WEB non fa eccezione).
Devo dire che non sempre sono d’accordo con i tuoi commenti alle partite, ma ti riconosco una correttezza giornalistica di prim’ordine, i tuoi atteggiamenti non sono mai distruttivi, e spero possano servire a tanti tifosi a maturare ed essere all’altezza delle ambizioni e della preparazione che la società viola (dopo aver pagato un pesante ma forse inevitabile tributo al noviziato) sta dimostrando.
Alò momento attuale la mia maggior preoccupazione è proprio questa: da tutta la vita aspetto una Fiorentina bella, simaptica, vincente, in grado di entrare nel cuore e far divertire, adesso mi pare che le premesse ci siano tutte per vedere finalmente una grande squadra con una grande socità dietro, e temo che il masochismo e il “criticonismo” tipico dei fiorentini post-rinascimentali possa rovinare tutto.
Il caso Bojinov, da questo punto di vista, mi pare un banco di prova importantissimo: se i tifosi lasceranno che la società possa gestire il “caso” – in verità nenche così grande – con calma e senza condizionamenti esterni, e se la società, ma non ne dubito, si dimostrerà all’altezza del compito, riusciremo a salvare la splendida situazione che stiamo vivendo, a porre basi più solide per il futuro e, io ci spero, a recuperare anche un potenziale campione. Certo, anche i risultati, in questo momento, aiutano, e dovremo continuare a ragionare esattamente nello stesso modo comunque vada a Genova e nelle partite successive.
Per il resto non mi preoccupo: siamo già oltre le più rosee aspettative, se avremo calma e pazienza nei prossimi ci divertiremo, davvero.
Gennaio 18th, 2006 alle 11:39
Credo che il comportamento di un professionista non debba essere quello di Bojinov. Con il suo comportamento ha mostrato immaturità. Però vorrei anche fare notare una cosa che forse altri non hanno sottolineato …. Ovvero in termine di gestione del gruppo è una scelta coerente far giocare un nuovo acquisto che mai si è allenato con i compagni (Jimenez) e sacrificare tre giocatori (Montolivo, Pazzini e Bojinov) che comunque è da Settembre che lavorano (Chi più …chi meno) per il bene della Squadra? Non è stato questo un errore di gestione del gruppo da Parte di Prandelli? Credo che la gestione di chi finora ha fatto il bene di questa squandra sia fondamentale per il finale di stagione. La gestione del gruppo deve essere coerente da entrambe le parti ….
Gennaio 18th, 2006 alle 14:28
e allora perdiamo anche Bojnov…. così sraemo tutti contenti….che ennesima delusione…
Gennaio 22nd, 2006 alle 11:08
Bravo David,
Come quasi sempre concordo con te in questo giudizio, confermi come sempre la tua onestà intellettuale e la serietà del giornalista quale sei.
P.S. Ho visto le tue foto e mamma mia… non mi aspettavo che fossi davvero così “fisicamente impresentabile” come dicevano.
RISPOSTA
Beh, ora non esageriamo, c’è di peggio.
Almeno così mi assicurano moglie, figlie ed ex fidanzate…
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2006 alle 16:18
Ciao david,ti ammiro davvero perche`sei onesto,non parli tanto per parlare…secondo me la societa`assolutamente non puo`permettersi di trattare il caso bojnov in questo modo(lasciarlo fuori rosa e forse venderlo per soli 10-12 milioni)!!un ragazzo di 19 anni con il talento paragonabile a rooney non puo` essere che un punto fermo per i prossimi 10-13 anni…anche dall`aspetto economico e` assurdo venderlo ora,perche` se lo facessero giocare certamente in 3 anni il prezzo si duplicherebbe e cosa piu` importante la fiorentina ne trarrebbe grandi benefici a livello di successi…