Una marcia in più
A questa squadra mancano i giocatori da sette, che a volte arrivano all’otto: certamente Borja Valero, Gonzalo, Kalinic, forse Vecino e Badelj, quando gli gira per il verso giusto pure Ilicic.
Puoi girarla come ti pare, essere un genio della tattica, ma se quelli bravi giocano mediamente da sei vai molto poco lontano.
E questo sta facendo la Fiorentina, perché la lentezza della manovra, la ripetitività degli schemi alla fine si spiega con il fatto che Gonzalo (quando era in campo) limita molto gli inserimenti e lancia peggio degli anni scorsi, Borja è decisivo una partita su quattro e Kalinic non la butta dentro neanche a spingerla.
Sono questi tre (più gli altri tre, ma in misura inferiore) che devono prendere per mano la Fiorentina e farla uscire da questa grigia mediocrità che ci sta togliendo il fiato.
Ottobre 7th, 2016 alle 07:28
Analisi perfetta David, poi mettiamoci anche la confusione del mister. E’ inutile pensare ai mancati arrivi, se quelli che hai tenuto giocano al 50%! Solo rimane da capire perché
giocato limitati tutti insieme??? E’ per questo che ho inserito la variante “Sousa”.
Ottobre 7th, 2016 alle 08:24
Hai detto bene la lentezza della manovra e la ripetitività degli schemi. Chi li dà? L’allenatore appunto. Poi si può parlare dei singoli alcuni erano sicuramente da vendere e fare cassa. Ma ora il filosofo in panchina deve dimostrare di capire qualcosa.
Ottobre 7th, 2016 alle 08:27
Direttore guarda caso lei cita tutti e i soli giocatori della Fiorentina(ad eccezione di Gonzalo,chissà perchè?) sondaggiati durante la sessione estiva del mercato da squadre con velleità ed ambizioni di vertice superiori alle nostre attuali………
ora delle due l’una
a pensar bene il vizio di fondo è da ricercare nello stato di forma dei singoli (ma è possibile che ciò sia accaduto a tutti i citati contemporaneamente?)
a pensar male nello spogliatoio viola si potrebbe essere diffuso un batterio ad alto coefficiente di contagiosità con quadro sintomatologico a sede prettamente intestinale
in questo caso spetta al mister e alla società trovare l’antibiotico più selettivo per debellare il morbo permettendo così ai giocatori citati di recuperare il sorriso e le motivazioni necessarie per performare prestazioni degne della maglia che si fregiano di indossare
Ottobre 7th, 2016 alle 08:42
La speranza è che la scarsa forma di questi giocatori sia dovuta ad una preparazione estiva più intensa, che li rende ancora un po’ imballati ma dovrebbe risolversi nel lungo periodo.
Il timore invece è che i giocatori siano anche sfiduciati e privi di stimoli, cosa che si può risolvere solo con una serie di buoni risultati (anche fortunosi, tipo vittoria con la Roma) oppure con uno scossone (esonero di Sousa?).
Filippo da Prao
Ottobre 7th, 2016 alle 08:43
Stagione così, speriamo passi presto e soprattutto senza spiacevoli sorprese…… Che tristezza…….
Ottobre 7th, 2016 alle 08:45
giusto ma se sono fuori forma perchè DEVONO giocare per forza?
Ottobre 7th, 2016 alle 08:58
Concordo sul fatto che Borja sia decisivo in negativo in una partita su quattro.
Poi 2-3 volte all’anno fa anche la differenza in positivo, solitamente contro il Milan a Milano e poi contro qualche squadra di metà classifica.
Ottobre 7th, 2016 alle 09:04
Io purtroppo ho una mia teoria molto triste che esula purtroppo dagli schemi di gioco, allenatore giocatori ecc.
Sono disilluso, anzi peggio, mi sono sentito tradito, come quando ami una persona e per lei faresti di tutto, credi di essere ricambiato, fai con lei progetti di matrimonio ma poi lei rimanda sempre e sempre con scuse diverse…. ti tradisce? boh non lo sai ma anche se fosse preferisci non saperlo.
Ecco, questo è il mio stato d’animo con la Fiorentina.
Io abbonato dal 1979 (sono del 1972) dove ho perso solo un anno per la leva militare e forse altre 20 partite in casa, trasferte a non finire…. rischiato di rimetterci la pelle a Genova per dei teppisti…. niente tutto finito…. non riesco più neanche a vedere una partita, e se lo faccio alle reti (poche) non esulto neanche…. cazzo provo indifferenza… forse la peggior cosa, sarebbe meglio l’odio.
Eppure fino a Gennaio ero a mille, mi nutrivo quasi di Fiorentina, ma non per la classifica, figuriamoci, per la voglia di lottare dei giocatori per la convinzione di poter sognare.
Poi qualcosa è successo, penso che tutti noi ce ne siamo accorti, e da lì partite regalate a non finire, risultati assurdi, sembravano partite stregate.
Poi ci fu Fiorentina Sampdoria quando un certo Alvarez, noto fuoriclasse Argentino, prese palla al limite dell’area e senza contrasto alcuno fece un tiro al rallentatore con tutti fermi e con il portiere che si tuffò in ritardo…. rete, 1-1 ed addio definitivo ai sogni.
Da lì sono andato a ritroso e mi sono rivisto bene tutti i gol subiti o non fatti dalla Fiorentina da quel Gennaio, signori non lo fate perché avrete i brividi….. brividi di rabbia mista a vergogna.
Qua non c’entra la qualità del gioco, dell’allenatore, dei giocatori….
Io , spero sbagliando, ho avuto la sensazione di partite studiate per non arrivare all’obbiettivo e questo probabilmente attuato ma non dipeso dai giocatori o allenatore, che poi sono gli stessi disillusi di quest’anno che faticano a crederci…. come me del resto.
Lo so, pensate di me quello che volete, ma quando in testa ti entra il tarlo di essere preso per il culo, che tanto tutto viene deciso prima…. è dura credetemi far finta di niente….
Comunque invidio tutti voi che ancora ci credete, spero un giorno di poter dire mi ero sbagliato anche se, vedendo l’atteggiamento attuale della squadra dove solo i nuovi ci mettono la convinzione, la vedo dura.
Sempre Forza Viola.
Ottobre 7th, 2016 alle 09:08
Ancora questo attacco a Borja per le prime partite sottotono rispetto ad anni di cuore e sudore… tutto il tuo livore mi appare fuori luogo per un giocatore simbolo e semplicemente (a mio modesto parere) da stimare. Poi non lamentiamoci se “non esistono bandiere” e “il calcio sta cambiando”… Rispetto per Borja.
Ottobre 7th, 2016 alle 09:09
E’ onere dell’allenatore riuscire a tirare fuori il meglio dai giocatori.
Guarda caso quelli che rendono meno sono proprio quelli che Sousa ha a disposizione dallo scorso anno, mentre i nuovi stanno facendo vedere buone cose.
Che la ripetitività degli schemi di Paulino abbia bollito i top della Viola?
A me viene più di un dubbio purtroppo…
Ottobre 7th, 2016 alle 09:21
Penso che proprio perché i giocatori da te citati hanno già manifestato, a cominciare dalla metà della scorsa stagione, segnali di declino o – speriamo – di temporaneo appannamento, la Società abbia fatto un mercato indirizzato a dare alternative a centrocampo e in difesa.
Sanchez e Cristoforo possono – e secondo me dovrebbero – permettere a Sousa alternative di scelta e posizione rispetto a Badelj e Borja.
Ottobre 7th, 2016 alle 09:34
Sabatini è uno della Proprieta, e la Proprietà è il VERO problema della Roma…
“Faremo della Roma una delle più forti squadre d’Europa” Dissero SETTE anni fà…
E infatti, in questi lunghi sette anni non abbiamo vinto nemmeno la Coppa del Nonno!
E quando ci siamo affacciati in Europa , ci hanno puntualmente presi a mazzate…
Questa proprietà NON ha nemmeno i soldi per far vincere una squadra di calcetto.
Pensano SOLO al Businnes; lo Stadio, lo stadioooo… E dentro ci faranno giocare quelli che non vincono MAI!
Ma a LORO importa poco della Roma. e Roma e i Romani continuano ad essere presi in giro. E ce ne frega assai del Finalcial Fair Play…
ECCO QUELLO CHE SCRIVONO SUL SITO DI REPUBBLICA I TIFOSI DELLA ROMA DELLA LORO PROPRIETA’, quindi magari invece di infamare sempre i Della Valle anche se il centravanti sbaglia un goal da un metro, pensiamoci perchè non siamo messi così male come alcuni sostengono
Ottobre 7th, 2016 alle 09:44
Stiamo diventando noiosi e di molto. Se come dici te David i nostri giocatori più importanti, per un motivo o per un’altro non vanno, il mister che dovrà fare? Secondo me gli dovrebbe sostituire e provare a mettere in campo gli altri, ma le prestazioni di quegli che hai citato, sono ampiamente sotto la sufficienza o no? Se il nostro modulo di gioco è sempre e soltanto uno e gli avversari, ormai l’hanno capito, si dovrà provare a cambiarlo o no? Se in campo scendiamo demotivati e mi sembra, anche un po svogliati, chi deve dare la carica alla squadra? Non che il mister sia l’unico colpevole, ma il responsabile tecnico e’ lui e lui ci deve tirare fuori.
Ottobre 7th, 2016 alle 10:12
Non cambiare il mister dopo il declino del primo semestre del 2016: è da fiorentina di Cognigni; sostituire il DS a giugno: è da fiorentina di Cognigni; fare il terzo mercato con gli incassi maggiori degli espoborsi: è da fiorentina di Congnigni; fare una conferenza stampa per dire che nemmeno a gennaio ci sono i soldi: è da fiorentina di Cognigni. Ora tocca capire chi ce l’ha messo Congnigni lì e troviamo la causa di tutto.
Ottobre 7th, 2016 alle 10:22
Lo scorso torneo, almeno i primi 3 mesi, la squadra era “più logica” , ad esempio sulla destra il titolare era Kuba un esterno destro che in quel ruolo ha sempre giocato.
Bernardeschi fu “adattato” esterno destro perché il polacco si infortunò in nazionale, e fu una sorpresa per il semplice fatto che no perse l’occasione che gli si presentava per diventare titolare.
Fatto sta che Berna non è un esterno a tutto campo come lo è sempre stato il polacco e un ruolo non tuo non lo inventi, a meno che tu non sia Pirlo, ma Andrea rimane un fuoriclasse assoluto, cosa che il nostro talentuoso non è o cmq non lo e’ ancora e difficilmente lo diventerà.
Alla macina pou c’era Alonso in stato di grazia
Quando hai le fasce coperte il centrocampo gioca in libertà e si esprime al meglio.
Per cui anche se i 3 non attraversano in periodo di grande forma il ritrovarsi diventa difficile anche a seguito di una situazione tattica che da ottimale e’ diventata precaria.
Adesso a destra non ce n’è uno che sia soddisfacente, a sinistra due carneadi si spera promettenti a breve periodo.
Colpa della società ma anche di chi, tecnicamente, ha avvallato questo stato attuale (es. la cessione di Pasqual da questo punto di vista appare un attimino bislacca , Sousa non c’entra niente? Eppure al buon Manuel gli ha tolto la fascia di capitano il perché lo sa solo lui e tutto lo spogliatoio).
Ottobre 7th, 2016 alle 11:01
Non voglio dire niente su Borja che amo alla follia come professionista (la maglia che ho comprato a mio figlio ha il suo nome), ma lasciatemelo dire, il Corvo è il più grande di tutti.
Lui sapeva…e se non fosse stato per l’allenatore piagnino e per la piazza che di calcio non ci capisce una sega (come tutte le piazze), avrebbe incassato 50 MLN con Borja e Kalinic e li avrebbe investiti altrettanto bene (come abbiamo visto sa fare).
Sono strasicuro che ADV gli abbia detto di non esagerare e gli abbia bloccato la vendita per evitare una sommossa popolare capitanata da Sousa in primis e tutta (quasi) la stampa fiorentina a supporto (dato che con Alonso non ha potuto forzare la mano…perche’ sarebbero passati da ridicoli)
Quindi per favore non venite a rompere ora i coglioni con la storia di Borja e Kalinic…
Vdz
Ottobre 7th, 2016 alle 11:18
Bekke, che tristezza…
Spero sia solo un momento.
Che dirti?
Io provo la sensazione opposta, forse perché sono stato per tanti anni indifferente non solo alla viola ma al calcio in generale, ma vivo con piacere questo gioco che per me è e vuole restare leggero. Sono tornato ad abbonarmi dopo 31 anni e mi diverto, anche se spero di vincere qualcosa.
Non credo assolutamente alla teoria del complotto interno.
Ottobre 7th, 2016 alle 11:38
#Marco da Sesto
Anch’io non capisco certi toni su Borja, ma mi pare anche che la maggioranza di chi scrive sia ben affezionata al giocatore e ne riconosca il valore tecnico e umano. Io sono tra quelli.
Non vorrei, però, cadere nel rischio opposto, che è quello – in nome di un affetto alla “bandiera” che rischia di essere accecante – di non considerare Borja obiettivamente.
Non sono in grado di dirlo con certezza, vista l’incompetenza tattica, ma lo spagnolo in questo momento, sia per lo stato di forma sottotono che per sue caratteristiche generali (immensa classe e intelligenza tattica, inesauribile nel movimento e nel pressing, ma scarso nelle conclusioni, leggero nei contrasti e lento in alcune fasi di ripartenza), potrebbe rappresentare un limite, in certe partite, più che un punto di forza.
Tenerlo in panchina e alternarlo con Cristoforo, oppure ridisegnare il centrocampo in modo da provare soluzioni alternative giostrando i vari Sanchez, Badelj e Vecino, non dovrebbe essere recepito come un sacrilegio, come qualcuno qui pare intendere, ma una legittima possibilità dell’allenatore.
Io, se vedessi Vecino più avanzato, che ha gamba e tiro, coperto da Sanchez e affiancato da uno tra Badelj e Cristoforo (a seconda dell’avversario), sarei molto curioso. Se non sbaglio, fu ciò che Sousa fece a Roma con la Lazio nell’ultima dell’anno scorso, con risultati piuttosto incoraggianti.
Ottobre 7th, 2016 alle 12:17
I giocatori da sette sono quattro da cinque anni e non ne possono più di tirare il carretto per tutti.
Ottobre 7th, 2016 alle 12:48
E’ come tu dici. Credo che Kalinic abbia solo bisogno di un compagno là davanti. Borja ha qualche limite, che secondo me si ingigantisce
nel ruolo di trequartista, che non gli compete. Può fare la mezz’ala, e lì deve andare in competizione con gli altri centrocampisti, quest’anno ce n’è di buoni e non avrebbe senso fossilizzarsi. Quanto a Gonzalo, mi ripeto. Più di quello che fa, non credo possa. E Salcedo ne vale un paio, ma non in prospettiva. Anche ora.
Ottobre 7th, 2016 alle 12:59
Un po’ l’età un po’ la tattica confusionaria un po’ il fatto che avrebbero gradito la cessione, a vario titolo chi doveva essere protagonista sta invece determinando questo trend negativo che, se dovesse continuare, significherebbe meta’ classifica e addio europa. Ora spetta alla società. Se ritengono, come credo, che questa squadra può riconfermare il piazzamento europeo devono dare una fiducia a tempo al tecnico. Altrimenti, confermandolo a prescindere, darebbero l’idea che va sempre bene, bastano abbonamenti e plusvalenze.
Ottobre 7th, 2016 alle 13:47
Il problema per quanto riguarda Borja e Gonzalo e’ che rispetto a quando sono arrivati a Firenze hanno 4 anni in più e puoi fare la vita da professionista che ti pare ma la differenza la senti e non in meglio.Badelj poi nonostante lui dica di no sente le sirene milaniste o di altre squadre con la prospettiva di maggiori guadagni come vorrebbe il suo simpatico procuratore. Per Kalinic poi i numeri parlano chiaro e salvo l’eccezione dello scorso girone di andata non è mai stato un grande goleador,del resto se ad un età da giocatore fatto militava nel campionato ucraino o noi siamo sempre i più furbi e gli altri tutti scemi oppure il suo valore e’ quello. E mi andrebbe anche bene se noi accettassimo il fatto che la nostra dimensione odierna è questa,mentre se ci riteniamo un top club allora vanno cambiati parecchi degli interpreti attuali a cominciare dall’allenatore. Però in questo ragionamento c’è un problema e cioè che Borja e Gonzalo tra 2 max.3 anni smettono o non saranno più in grado di reggere i livelli attuali,Badelj se ne andrà o verrà ceduto,Kalinic boh? Per cui urge trovare da subito validi sostituti o vogliamo fare fare come la storia del terzino destro che mi sembra diventata la novellina dello stento?
Ottobre 7th, 2016 alle 14:38
Mediocrità che ci sta togliendo il fiato..
e sticazzi!
Abbiamo giocato otto partite,
tre vinte battendo anche la Roma,
tre pareggiate e due perse
una a Juve
e una col Toro.
Anche io seguo la Fiorentina da decenni,
l’obiettivo è sempre stato l’Europa.
Due volte siamo partiti con l’idea della scudetto:
l’anno di Socrates
e quello di Gomez
ed è andata come è andata.
Sono ormai prossimo a diventare anziano
ma non ho mai festeggiato uno scudetto.
Ma di che si parla?
Non è la squadra che è da depressione,
siete voi depressi per conto vostro.
E’ vero, si è visto giocare meglio
ma anche parecchio peggio.
Dopo 6 giornate di campionato siamo già alle crisi depressive.
Ma che ci se ne rende conto?
Sinceramente questo clima non lo sopporto più,
ci siamo imborghesiti, viziati,
non ci bastano i quarti quinti posti
neanche fossimo il real.
Sempre a lamentarsi, a cercare colpevoli..
che palle!
Ripasso quando v’è passata la mania suicida,
ce n’è già tante occasioni per farsi girare le scatole,
figuriamoci se posso sopportare tutta questa tristezza.
Ottobre 7th, 2016 alle 14:46
A mio parere il problema stà nel fatto che la ns. società non ha le “palle” per portare in fondo le cose.- Se quello che si è letto corrisponde alla verità e cioè che per Kalinic ci avevano offerto 35, per Badelj 8/10, per Borja 12/15 andavano venduti tutti e tre e dare la possibilità al Corvo di investirne 35/40 per rinnovare la squadra e ridare entusiasmo.- Come professionista Borja non lo discuto ma ha già 32 anni ed è quello che guadagna più di tutti in Fiorentina.- Come puoi rinnovargli il contratto a certe cifre senza innescare un putiferio con tutti gli altri e considerando come gioca adesso ? Si dice sempre di non attaccarsi ai giocatori e poi si ricasca sempre nello stesso problema.- Ma Borja diciamocelo tra noi tifosi viola. Quante volte è decisivo in un annata ? Poche, molto poche.- Per quanto riguarda il mister gli contesto l’ingrigimento. Parla bene di Chiesa e poi non lo fà giocare.- Ma perchè non prova una volta a mettere Babacar davanti e Chiesa e Bernardeschi dietro ? Io credo saremmo tutti contenti di vedere tre ns. ragazzi in prima squadra. Una ventata di entusiasmo.-
Ottobre 7th, 2016 alle 15:14
la tristezza è il fatto di vedere partite dove abbiamo una supremazia di gioco e di tenuta palla schiacciante a fronte del nulla… vedi Milan e Torino, due partite praticamente vinte ma in realtà abbiamo preso un punto e ci è andata anche bene…
Ottobre 7th, 2016 alle 15:52
Ivan al 14 ha vinto! Bingo!
Capisco bene Bekke, mi dispiace e mi ritengo fortunato ad aver vissuto un periodo della Viola che mi ha fatto emozionare per tanti anni consecutivi anche se lottavi per non retrocedere. Probabilmente il cambiamento nostro e del calcio ha profondamente cambiato il modo di emozionarsi, quel calcio non tornerà più.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Ottobre 7th, 2016 alle 16:11
Ieri sera abbiamo visto una Spagna contro la peggiore Italia mai vista giocare 60 minuti con una squadra schierata alla Sousa con 1 centravanti, 1 ala a destra e due trequarti come Iniesta e Silva. Alla fine non abbiamo visto palla ma abbiamo messo il bus centralmente ed hanno avuto occasioni su palla da fermo e ci hanno fatto gol con un regalo di Buffon.
Quando abbiamo alzato un attimo il ritmo si sono afflosciati.
Una versione del nostro gioco delux con grandi giocatori ma il risultato è la ricerca asfittica di entrare in porta per le vie centrali.
È un tipo di calcio che funziona se hai fuoriclasse che ti saltano da fermo altrimenti ti prendono le misure e ti bloccano.
Per il portoghese triste il nostro problema invece e’ l’ultimo passaggio e di fatto Berna, Borja, Ilicic e Badelj.
il capitale calciatori è il maggior valore nel patrimonio di una società ed il portoghese lo sta mettendo a rischio di una forte svalutazione.
Ottobre 7th, 2016 alle 16:43
Qui leggo che c’è chi sa cosa Andrea della valle abbia detto a Corvino….
Mah, altro che Bucchioni e compagnia bella….
Ma sapete una sega cosa si son detti, se le offerte sono arrivate….
L’unica cosa certa è che i soldi della cessione di Alonso non sono finiti sul mercato, questa è l’unica cosa certa, il resto son solo chiacchiere…
Ottobre 7th, 2016 alle 16:53
Faccio gli auguri di pronta guarigione a Montolivo.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Ottobre 7th, 2016 alle 18:49
Il campionato italiano di calcio è bruttissimo.
Ci siamo abbassati ad un livello tale che, riguardando su youtube ampie porzioni di partite degli anni settanta-ottanta, quei giocatori sembrano tutti fuoriclasse.
Le giocate e i cross di Pasquale Iachini erano inviti a spingerla dentro, allora Iachini era considerato bravo, ma non un campione. Francesco Casagrande e Bruno Beatrice erano dei medianacci, ma facevano un lavoro anche di qualità, avevano i fondamentali e davano continuità alle loro prestazioni per tutta la stagione: mettili nella Fiorentina di Sousa e confrontali con Badelj e Vecino: questi ultimi farebbero parecchia panchina, poi dopo tre partite di seguito sono stanchi, capirai. E ho parlato di onesti giocatori (al tempo).
Con questi esempi voglio dire che, oggi, escluse Juventus e Napoli, data la mediocrità umiliante di tutte le altre squadre, la Fiorentina è insieme a queste e lotterà fino in fondo per posizioni alte di classifica.
Il calcio per me attualmente fa schifo (la decadenza ritengo partì dai dettami di Sacchi, cioè da quando nessuno, a parte portiere, libero e centravanti, giocò più nel suo ruolo naturale, ma tutti dovevano correre, correre, correre e non giocare piu’ a calcio), la Fiorentina quasi, ma si può anche arrivare terzi, visto il contorno.
E nonostante la depressione del blog.
Ottobre 7th, 2016 alle 19:09
Non c’è dubbio che alla Fiorentina stiano mancando i “senatori”, gli anziani sui quali la Società aveva investito trattenendoli anche contro la loro volontà e quella dei loro procuratori, alla ricerca di sempre maggiori utili. Badelj è il primo della lista, con il suo procuratore che si agita ormai da più di un anno con la minaccia del diniego del rinnovo del contratto per approdare ai lidi milanesi, a far fortuna in compagnia di Montolivo.
E il morbo, caro Violetviper, cioè il comune mal di pancia, può essere debellato in un solo modo alla Fiorentina : cedere i malpancisti al miglior offerente, cercando di trarne il maggior utile possibile, e questo, mi dispiace, anche se si tratta di bandiere o ritenute tali, che però sono loro a mancare, non chi li stima.
Naturalmente, dopo aver accertato che il mal di pancia sia dovuto a quei poco nobili motivi, altrimenti la medicina sarebbe un rimedio peggiore del male.
Ottobre 7th, 2016 alle 19:44
Grande Linus 23
La penso esattamente come te.
Ottobre 7th, 2016 alle 19:56
Certo il Corvo avrebbe reinvestito I soldi della cessione di Borja e Kalinic, bene come ha fatto con quelli di Alonso. No via siamo seri… va bene no alla dietrologia e al complottismo, pero’ sempre no solo quando torna comodo al nostro ragionamento…
Ottobre 7th, 2016 alle 20:36
Ben detto MARCODASIGNA@
….e se di soldi ne arrivavano altri, tranquillo che sparivano anche quelli!
Ottobre 7th, 2016 alle 21:00
Bekke io non mi sono riguardato nulla. Ma il messaggio che andare troppo bene non era troppo bene l’ho sentito forte e chiaro dal P.E. E ancora più forte ha parlato il mercato di gennaio e tutto il resto dopo. E il messaggio l’hanno sentito il tecnico e i giocatori.
Tutto qua.
Ottobre 7th, 2016 alle 22:58
Bravo Ivan 14
Il colpevole è il solito, che ha “fatto Diego”, e non si ripiglia più.
Come dice Galleno:
IL RE È NUDO
(MA HA I BRACCIALETTI SUL PENE,
E LA SCIARPETTA INTORNO ALLE PALLE)
🙂
Ottobre 7th, 2016 alle 23:07
Zachini la penso come te tranne che per un particolare , gli eventuali 50 milioni presi dalla cessione di Borja e Kalinic non sarebbero stati reinvestiti ma al massimo 20 .
Detto questo , hai ragione ( secondo me ) su tutto il resto .
Ottobre 8th, 2016 alle 06:58
Avete visto il Chievo? Il Sassuolo cosa ha fatto in Europa?
È anche importante come li fai giocare e quali sono gli stimoli e le indicazioni.
Se tutta la squadra fa fatica mi pare ci sia anche un problema di manico. Che secondo me è evidente. Un bravo manager è quello che sa valorizzare le qualità del singolo nel lavoro collettivo. No?
Ottobre 8th, 2016 alle 08:06
per me david sbagli propio il concetto: i giocatori da 7 non devono essere i 32enni gonzalo e borja (ah,,, fosse stata vera l offerta della roma…), ma i kalinic, i vecino, i bernardeschi ed i tello. Sono loro che mancano.
Ottobre 8th, 2016 alle 11:25
Secondo me siete fulminati a partire dal direttore per finire con l’ultimo che ha scritto qui sopra. Avete perduto il senso della misura, chi perché deve scrivere per mantenere vivo il blog, sia chi pensa di essere una squadra dopo e una città prima al vertice. A Firenze, patria di bottegai e braccini a vari livelli si galleggia sempre sullo stesso livello, calcisticamente parlando. Invece qui abbiamo perduto il lume della ragione, siamo diventati gobbi, piangina, peggio dei peggio strisciati. Riprendetevi! La squadra si tifa sempre e comunque, si va allo stadio, si urla e ci scalmana. Qui tutti ragionieri, esperti contabili di stocazzo. Fate ridere per non dire pena, sveglia finché siete in tempo. Tifate Fiorentina “e acculo tutto il resto!”
Ottobre 8th, 2016 alle 11:35
Caro David, sono d’accordo con te sulla mancata resa di tanti, troppi giocatori. E’ facile dare la colpa al mister anche se non si può tenerlo totalmente indenne da critiche. Tuttavia ripensando alla sola partita di Torino vorrei far notare che i due centrocampisti che hanno fatto la fortuna della Fiorentina nel girone di andata dello scorso anno, Badelj e Vecino, sono l’ombra di loro stessi. Badelj non ne ha azzeccata una in tutta la partita e una volta entrato Vecino non ha fatto un passaggio a modo, anzi ha messo due o tre volte un giocatore del Torino da solo davanti a Tatarusanu. In pratica attualmente il centrocampo lo regge da solo Sanchez… Con simili prestazioni a metà campo diventa difficile dare grosse colpe a Sousa poichè la squadra è spezzata in due e giocare con due punte o tre o cinque non sopperisce alla mancanza di equilibrio. Borja è un buon giocatore ma soprattutto una grande persona che come tutti ha sentito l’odore dei soldi e gli ha fatto male. Non lo giudico ma vorrei non si giudicasse nemmeno coloro che ritengono che spesso lui è un lusso per questa squadra. E’ un lusso perchè se gioca a centrocampo non ha capacità di filtro che altri potrebbero o dovrebbero avere, ma è un lusso anche se gioca più avanti perchè non ha dribbling, tiro e non è avvezzo al goal. Diventa straordinario (e lo è stato tante volte) quando tutta la squadra e lui compreso sono al 100% della forma, e di solito solo giocando a centrocampo. In questo momento lì non può giocarci e davanti rende poco.
Allo stadio (dove sono abbonato da 23 anni), sui siti viola o nelle discussioni tra amici si è fatta largo l’idea che Sousa mette la gente fuori ruolo. Io non credo sia così e soprattutto non credo che sia così fesso. Il problema è che qualcuno (come Bernardeschi) finora non voleva stare dove lui lo vede meglio (e secondo me quello è il suo ruolo) e altri non può metterli dove starebbero meglio, almeno per il momento (come Borja).
Comunque spero che presto la tendenza si inverta e che la maggior parte dei giocatori entri in una forma accettabile.
Ottobre 8th, 2016 alle 12:46
Bravo Andrea_Sesto 40 sottoscrivo tutto,piu’ che un blog dove scrivere e tifare Viola sembra il master di Coverciano.
Forza Viola Sempre
Ottobre 8th, 2016 alle 13:10
Se un giocatore vuole andare via, si manda via. A dire la verità se davvero la roma portava soldi e non discorsi state tranquilli che Borga parlava Romano da diversi mesi. Non credo però che il problema sia il professionista Borga il male minore a mio modo di vedere, il problema è la mancanza di direzione e stimoli che gente che non vuole più lavorare in questo contesto non ha e tende a infettare tutto l’ambiente. Badelj andava venduto e anche Alonso di Sicuro. Manca Programmazione senza quella tutte le aziende del Mondo vanno da poche parti.
Brighton Viola
Ottobre 8th, 2016 alle 14:24
Mi sono convinto che questo anno è un anno di attesa.Speriamo il prossimo anno in Hagi, Chiesa,Toledo.Ci siamo incartati, non ci gira neanche bene ediversi nostri giocatori sono fuoriforma.
Ottobre 8th, 2016 alle 16:12
@ 37. DICI PURE CHE NON SAREBBE STATO REINVESTITO NULLA…..
(maiuscolo voluto, ma tanto anche ad urlare non ci sentono)
Ottobre 8th, 2016 alle 16:49
x27 Big
scusa,forse io ho visto un’altra partita,ma il gol sbagliato in maniera incredibile,solo davanti a Buffon di Vitolo,che poteva essere il due a zero,non l’hai visto? Per non parlare delle splendide azioni con sette passaggi di prima per entrare in area avversaria.
vedi,amico di blog,io sono Italiano e adoro tutto quello che è Italiano,però parlando da “guardone” di calcio,mi diverte molto di più vedere le giocate e l’entusiasmo dei giocatori spagnoli che non il giochino “sega” dell’Italia,mirante solo a difendersi in 11 e contrattaccare in tre sperando nello stellone…
tutto lì.Poi ci mancherebbe ognuno vede quello che vuol vedere.
alè Viola!
Ottobre 8th, 2016 alle 19:53
E vi si ripiglia. …
Ottobre 8th, 2016 alle 20:50
Notiziona dalla Francia :
La Fiorentina ha chiesto informazioni su Mammina 😂😂😂😂 scusate Mammana, scusate sulla Mamma di Mammana
Ottobre 8th, 2016 alle 21:12
Si può essere bravi ad indovinare un giocatore. Ma la realtà dice che di norma la qualità costa, diciamo dai 10 ml in su. Da quando i nostri proprietari non spendono 10 ml per un giocatore?
Ottobre 8th, 2016 alle 21:49
X47
Mi riferivo ai primi 60 minuti prima del gol regalato da Buffon.
gli spagnoli con 2 sublimi trequartisti come Iniesta e Silva , un’ala destra come Vitolo del Siviglia che noi purtroppo conosciamo bene ed un regista come Koke dell’Atletico si sono andati a scontrare contro gli 8 difensori schierati dal titubante Ventura senza produrre palle gol se non su 2 calci piazzati con Pique.
Lo stesso modulo di gioco che propone Sousa che in Italia tutti hanno imparato a conoscere: tanto possesso palla ma contro difese schierate con linee di passaggio chiuse.
Se non hai il fuoriclasse che ti salta l’uomo alla fine è un gioco asfittico.
Contro il Toro nel primo tempo hai dominato e contro una difesa con 2 centrali scarsi hai avuto su azione 1 palla gol grazie a Berna e a Kalinic che si è smarcato alla grande ma non ha saputo finalizzare.
La colpa della sterilità non è di Borja, Ilicic, Berna, Kalinic e Badelj.
La mia è una difesa per giocatori che rappresentano un patrimonio per la Fiorentina e che non riescono ad esprimere ai loro livelli.
Sousa deve proporre delle soluzioni di gioco nuove e nella rosa ci sono giocatori che lo permettono.
Ottobre 8th, 2016 alle 22:34
Ma quali 50 Zachini…80, secondo me sarebbero stati 80.
Ottobre 8th, 2016 alle 23:11
Dai Marchino che ti mando un poster di Di Canio se fai il bravo…
Vdz
Ottobre 8th, 2016 alle 23:20
Caro David, sbaglio o dopo Empoli Fiorentina dello scorso campionato fu messo in castigo l’unico giocatore che cercò di spronare lo spogliatoio ?!?
Ottobre 9th, 2016 alle 13:25
…aaaahh,… menomale che c’è gente come il buon picchio da pullicciano,andrea-sesto e altri 2-3,e spesso anche linus,che mi fanno riconciliare col mondo dei tifosi!! (…e badate bene,non ho detto”mondo del calcio”,perchè lo so anche io e mi ci arrabbio,che la squadra potrebbe fare di più!)
…la penso e la vedo esattamente come voi, qui secondo me qualcuno s’è fuso qualche neurone!!!
Ottobre 9th, 2016 alle 17:27
Manca la cattiveria agonistica…quella che il cambio di allenatore Montella/Sousa aveva dato l’anno scorso…ora tutti sono li a vivacchiare…il resto sono tutte conseguenze….manca VOGLIA DI CORRERE, DI SACRIFICARSI PER IL COMPAGNO, DI VINCERE!!!
Ottobre 9th, 2016 alle 19:21
BERNARDESCHI…
se tutto va come deve andare,stasera Ventura lo farà giocare nel suo ruolo,ovvero a sx,con buona pace di chi lo vuol far giocare a dx e come tornante…
I ruoli sono importanti,altrimenti meglio fare un altro mestiere…
C.te UdF
Ottobre 9th, 2016 alle 20:33
@ Zachini
lascia fare via…… I fatti parlano chiaro…..
Se poi hai il prosciutto sugli occhi, e Di Canio in testa, son problemi tuoi…..
Sei l’unico che ormai se la canta e se la suona……
Ottobre 9th, 2016 alle 20:35
@ Rocco 52
Ahahahahahah grande!!!!
Ottobre 9th, 2016 alle 21:17
VENTURA..
si conferma uno dei tanti geni partoriti dalla gerontocrazia che governa la figc…
Come da copione,fa e disfa una formazione senza troppa logica,nel senso dei ruoli,con
troppi “vecchi”Buffon in testa e troppi giovani spaesati dalle grida del furioso nonnetto in panca..
Sull’uno a zero ben pensa la cariatide,di togliere il Bonaventura ed il Berna,rei di non aver reso il dovuto giocando fuori ruolo,et voilà,nesno tiene più palla ed i prodi macedoni,memori d’esser pronipoti del Magno Alessandro ci infilano due pere fotocopiate e giocan come brasiliani consumati..
Ora,sicuro che in italia non ci siano dei gran fenomeni,ma continuare ad incensare la vecchia guardia(gobba) e qualche paraculato dal palazzo,ci porta a queste figure di m&rd@…
Personalmente la nazionale ha sempre trovato poco posto nel mio cuore,ma da quando ci sono questi dirigenti illumminati,ancora meno…
Ma al ricovero no..?!
C.te UdF
Ottobre 10th, 2016 alle 06:04
Caro David, credo che la domanda sia lecita ma già conosci la risposta.
Questa società non acquista calciatori di qualità ma solo calciatori che costano poco poco.
Solo i calciatori bravi possono farti fare il salto di qualità ma purtroppo non è il caso dei nostri.
La società acquista calciatori di questo tipo:
–Finiti
–Scommesse azzardate
–Perennemente Rotti
–Scarti di società più piccole di noi.
–Ex Bravi
L’elenco lo conosciamo tutti e sappiamo anche che se un calciatore si issa sopra la media verrà irrimediabilmente venduto a fine anno.
Se avessi un figlio non saprei che maglietta comprargli perché non c’è nessuno che mi entusiasma fra i nostri…
Bisognerebbe tornare a 4 anni fa e alla doppietta di Rossi alla juve…ma è stato un fuoco di paglia.
Avrei preso quella di Salha…ma è scappato a gambe levate.
Gomez non mi è mai sembrato uno di noi.
Jojo è durato quanto una brezza.
Borja mi da la carica di una camomilla.
Lasciamo perdere e speriamo bene…
Ottobre 10th, 2016 alle 07:10
Il problema di questa squadra, di questo mister, di questa proprietà è la voglia di VINCERE, tutto il resto son discorsi campati in aria e prima lo capirete, meglio sarà per tutti!!!! Forza Viola SEMPRE
Ottobre 10th, 2016 alle 11:26
Ovvia, ora c’è anche Uguccione. Se c’è un allenatore che non è mai stato raccomandato da nessuno, che si è fatto la gavetta dai dilettanti alla Nazionale, questo è Ventura. Il nostro Uguccione lo denigra perchè dice che è un vecchio. Bel ragionamento. Ecco perchè le cose vanno male e non solo nel calcio: una persona che si fa il mazzo, che arriva in cima ad una carriera ovviamente ad una età avanzata perchè ci è arrivato lavorando e dimostrando sul campo il suo valore, è considerato un vecchio da ricovero. Se invece si presenta il fighetto di turno che magari sa parlare e vendersi bene, anche se non ha mai fatto un cazzo si preferisce al vecchio di cui sopra.
Ah, uguccione, prima di dare del rincoglionito a qualcuno, accertati di quello che scrivi: la cariatide che tanto ti disturba, ha sostituito Bonaventura e Bernardeschi sull’1-2, infatti il pallone del secondo gol dell Macedonia l’ha perso proprio Bernardeschi.
Forse, invece di montare sui piedistalli dando di vecchio da ricovero a gente che merita tutto il nostro rispetto, faresti bene a guardare le partite e a rileggere quello che scrivi tanto per evitare di ricoprirti.
Anche a me della Nazionale importa il giusto, ma ora la seguo con maggior simpatia proprio perchè l’allenatore è Ventura.
Ottobre 10th, 2016 alle 16:02
Secondo me si è sottovalutato il fatto che questa squadra ha fatto l’anno scorso 25 punti nel girone di ritorno (il Carpi ne ha fatti 23) e segnato 23 gol (di cui 4 nell’inutile ultima partita con la Lazio) e dunque aveva bisogno di cambiamenti un po’ più radicali.
Quest’anno infatti si sta procedendo con la stessa andatura. I giocatori da “sette” potrebbero non essere più da “sette” anche per età, non essendolo più, non da 10 partite, ma da 10 mesi.
Ottobre 10th, 2016 alle 17:25
Per il 59: forse hai visto un’altra partita: i gol li abbiamo presi con Bonaventura e Bernardeschi in campo (ha perso la palla dell’uno a due). Entrambi fuori ruolo con Verratti da solo a fare filtro.
Il tifo acceca la mente…
Ottobre 11th, 2016 alle 08:30
Bene, ora abbiamo anche la teorizzazione della vecchiaia come disvalore assoluto.
Uno è vecchio e quindi da rottamare, non perché è un incapace, solo per il fatto di avere un’età avanzata, nonostante ormai si possa andare in pensione solo a settant’anni (Ventura ne ha comunque meno).
Mmhh, mi ricorda qualcun altro che su questo concetto ha costruito il suo successo momentaneo (in attesa del 4 dicembre).
Ottobre 12th, 2016 alle 18:33
CARI SOLONI…
con tanto di coda impagliata,ma da quando non si può criticare la “vecchiaia”?
Si criticano troppo e spesso i giovani e sovente a torto,per quale oscuro motivo non si può fare altrettanto con chi tale non lo è più? Per rispetto,e di chi?,Di chi ci ha fatto fare figure meschine misto-razziste in mezza europa? O per chi,da anni,nonostante la decantata gavetta,si ostina a far giocare le squadre sempre allo stesso modo e con lo stesso modulo? E con quali risultati?
Non siate ridicoli più di quanto non vi siete resi,e state sereni,come a detto qualcuno…..
Sono onestamente stufo di vedere sempre le stesse facce,i soliti “professoroni”,quelli che le hanno viste tutte,quelli che ci vuole rispetto per gli “anziani”,quelli che “dall’alto della loro esperienza..”ecco,sono stufo.
Stufo di vedere nella società,giovani,talenti o persone con nuove idee,rimanere fuori da contesti importanti nel nome del conservatorismo dettato da cariatidi fuori dal tempo,che non dovrebbero governare l’oggi proprio perché fuori contesto. Si privilegiano i “nonni” intanto si affamano i “nipoti!,si,non amo i “vecchi” specie quando ricoprono ruoli per i quali non sono più adatti,non li amo quando ci raccontano che “loro” hanno versato(il 35%..)ed adesso hanno “diritto” ad una grassa pensione,per la quale “Noi”,dovremmo sudarcela fino all’ultimo euro pagando per intero i nostri contributi.. Non sopporto più il
(purtroppo) 60% della nostra popolazione,che in larga parte ci grava indebitamente sul groppone. No,cari soloni,questo genere di “vecchi”mal gli sopporto,anzi si dovrebbero vaporizzare quanto prima per liberare risorse,posti di comando e quant’altro impedisce un stato sociale e politico degno di tale nome.
Non affannatevi a maledirmi,l’ho già fatto prima io…..^_^
C.te UdF
Ottobre 12th, 2016 alle 21:00
Caro uguccione,
Non so quanti anni tu abbia,
Ma se hai culo prima o poi diventerai vecchio anche te.
Non credo che avrai piacere nel sentire qualcuno
Che ti da di cariatide rincoglionita da rinchiudere nel ricovero.
Io sono ancora abbastanza giovane,
Non ho alcuna coda di paglia
Ma il tuo discorso mi fa abbastanza cahare
Detto proprio di cuore
E alla fiorentina.
Tra l’altro non capusco proprio come possa tu
Pretendere di pensare di insegnare qualcosa
Al Ventura allenatore
Che saranno 50 anni che calca i campi di tutta Italia.
Un po più di modestia
Di rispetto e di educazione, non sarebbe male.