Divertente
Inserito da admin il 30 Set 2016 6:51 am. Categoria: Fiorentina.
Dopo una ventina di minuti un po’ così ci siamo divertiti tutti, i giocatori per primi e gli attaccanti in particolare.
Mi pare un po’ presto, vista la consistenza degli avversari, per affermare con certezza che le due punte ci debbano sempre essere, però è vero che Kalinic con Babacar è sembrato un altro giocatore.
Bellissimi i quattordici minuti di Zarate, specialmente con la commozione dell’argentino condivisa da tutto lo stadio, perché Firenze sa quando è il momento di graffiare e anche quello di raccogliersi intorno a chi sta soffrendo.
E poi, alla fine, è stato molto divertente sentire il risultato delle altre squadre, soprattutto quello dell’Inter…
Settembre 30th, 2016 alle 06:57
Ma il Brovarone l’ha già detto che Cristoforo l’ha scoperto lui ?
Certo che le prestazioni dei nuovi danno un’idea della professionalità della stampa sportiva fiorentina VERAMENTE IMBARAZZANTE
Settembre 30th, 2016 alle 06:58
È molto difficile per me attribuire un valore certo a questa bella vittoria. Penso che il mister abbia ben commentato la prova dei suoi, evidenziando ottime giocate ma anche la decisività dell’espulsione di un avversario e la negatività di un approccio non adeguato alla partita.
Dico la verità: non ho capito cosa sia successo intorno al ventesimo minuto, ma o Sousa ha modificato qualcosa nelle posizioni, oppure semplicemente la Fiorentina ha preso le misure a centrocampo. Fatto sta, che dopo aver ballato per circa 12 minuti, scoprendosi pericolosamente ai loro contropiede, la Fiorentina hai eretto una diga sulla linea di centrocampo ed ha giocato solo nella metà campo avversaria, creando due palle gol a sinistra; pressando, poi, ha portato all’azione di Kalinic che ha causato l’espulsione, e in 15 minuti ha segnato i 3 gol che hanno ammazzato la partita.
L’azione del secondo gol è una delle giocate più belle che ho visto fare dalla Fiorentina in assoluto. Una velocità fotonica applicata a quattro tocchi di prima perfetti. Godimento puro.
Il difficile è valutare la forza effettiva degli avversari, abbattuti dalla micidiale sequenza espulsione-3 gol.
Però ha ragione Sousa. L’anno scorso una Fiorentina in vantaggio e controllo della gara a Basilea subì l’espulsione di Roncaglia per gesto sconsiderato del difensore e tutto cambiò.
Molte note positive. Le nomino soltanto:
Cristoforo.
Conferme di Salcedo e Sanchez.
Cross di Oliveira.
Zarate.
Chiesa.
Tomovic capitano.
Kalinic.
Babacar.
La panchina/tribuna con Gonzalo, Astori, Borja, Vecino, Badelj, Ilicic, solo per nominare i titolarissimi. Ma anche Chiesa, Milic, Zarate.
Non male.
Non mi è dispiaciuto nemmeno De Maio.
Crescita. Vedo con piacere che Sousa mostra sempre più di credere in questo gruppo e di provare soluzioni nuove che funzionano. A breve avremo una squadra titolare molto forte. Con molte alternative.
Avanti.
Settembre 30th, 2016 alle 07:22
Due punte sempre… Non scherziamo
Il calcio è più semplice di quanto si possa pensare
Adesso qualche sentenza
Tello non lo voglio più vedere…. Sembra non tocchi nemmeno a lui
Un giocatore irritante sembra Pinocchio
Bernardeschi anche ieri sera messo nel ruolo a lui più congeniale
Non mi sembra abbia brillato
Sanchez una bestia.,. Titolare vero
Salcedo idem come sopra
De maio da rivedere
Maxi oliveira peggio di milik
Inter ridicola
Grande zarate siamo tutti con te
Settembre 30th, 2016 alle 07:27
io, che appoggio sempre la fiorentina, per una volta voglio dire una cosa negativa. Per i primi 20 minuti la squadra ha chiaramente dimostrato di non poter reggere le 2 punte insieme a tello e bernardeschi. Forse tenendo fuori uno di questi 2 (bernardeschi, perche tello sulla fascia ha un riferimento piu facile da coprire) la squadra li puo supportare meglio. Le buone notizie sono che cristoforo se recupera un po di velocita sembra un giocatore di fosforo, che babacar di riffa o di raffa c’e, e che tatarusanu è un buon portiere, sicuramente meglio di sportiello, che olivera è un giocatore di compitino ma che ha un piede davvero vellutato. Fiducia. come sempre del resto
Settembre 30th, 2016 alle 07:40
Al di la’ dell’avversario che inoltre giocava in 10 rimango della mia idea a calcio in linea di massima si gioca con due punte e un giocatore che aiuti le punte e la dimostrazione sono non i gol ma le azioni che hanno portato ai gol Kalinic ha giocato meglio Baba ha giocato bene cosi come Zarate (l’allenatore aveva detto che non era pronto mah..). Bene tutti i giocatori nuovi presi da Corvino ieri sera abbiamo visto Cristoforo bisognera’ rivederlo ma ieri sera ha giocato bene ha verticalizzato e ha passato delle belle palle li’ davanti. Forse con questa formazione contro il Milan si vinceva a me piacciono di piu’ i nuovi che alcuni titolari inamovibili.
Settembre 30th, 2016 alle 07:43
Salsedo da del tu al pallone con ambedue i piedi, prossima plusvalenza. La prodezza di Cristoforo nel gol di Kalinic è uno dei gesti tecnici che incoraggiano ad affermare che trattasi di acquisto indovinato.Oliveira, acquisto dell’ultimo momento del mercato, mi sembra all’altezza del ruolo lasciato libero dall’altra plusvalenza.Sanchez è un leader. Corvino è un mago. Sousa non appare bollito ma molto motivato. I commentatori Sky affermano che la rosa della Viola appare più completa della scorsa stagione. L’orizzonte appare roseo.
Settembre 30th, 2016 alle 07:45
Forse P.Sousa non ha sbagliato a scegliere Maurito fra lui e Rossi.
Zarate ha classe ed i dubbi li tolgono i due gol realizzati ieri e la sua vicenda privata che va ben oltre lo sport che pratica, la sua sincera commozione, fanno di lui un ragazzo a cui voler bene senza se e senza ma.
W Zarate.
Settembre 30th, 2016 alle 07:58
Era una partita-trappola: se vincevi era il minimo che potevi fare, se perdevi era il dramma.
Sono stati bravi e ci siamo divertiti dopo i primi venti minuti di sbandamento.
Bravo Sousa a tenere alta la tensione arrabbiandosi in sala stampa per la prima parte di gara.
Ora battiamo il Torino e potremmo dire che il primo ciclo di fuoco lo abbiamo passato parecchio bene.
Settembre 30th, 2016 alle 08:27
primi minuti da brividi , ma Baba Kalinic fanno una bella coppia .
Maurito meritava e ha emozionato .
Settembre 30th, 2016 alle 08:33
Condivido la reazione dura di Sousa alla squadra per i primi 20/25 minuti, effettivamente eravamo in balia degli avversari. Poi, qualche minuto prima dell’espulsione è iniziata la gara dei viola.
Discreti i nuovi Cristoforo, Salcedo etc. Ho sentito i tuoi commenti su Tello: in effetti ci si domanda se il Barcellona elargisce un bel premio per ogni presenza! Si gioca in dieci e non avendo uno squadrone non ce lo possiamo permettere. Vai a capire il perché di questa scelta. Non posso pensare che a Firenze siano tanto stupidi di giocare in dieci per non pagare “la penale sulle presenze al Barcellona”. Vorrei tanto che come giustamente i giocatori si sono strinti con affetto al loro compagno Zarate, lo facessero TUTTI i tifosi con la squadra e anche i signori giornalisti di Firenze pur mantenendo la loro professionalità di informazione. SFV
Settembre 30th, 2016 alle 08:47
Divertente si ma è stata necessaria l’espulsione di un loro giocatore per riuscire a vedere cinque goals tutti nella stessa partita………..in parità numerica siamo riusciti nella titanica impresa di subire 3-4 occasioni da goal da una squadra azera…..
partita (nonostante la godibilità in materia realizzativa)dal sapore molto interlocutorio …..aspettando quella con il Torino che forse ci darà delle risposte più concrete e definitive………..comunque resta il fatto che questi turni eliminatori sono solo una perdita di energie fisiche ed economiche considerato il livello delle squadre partecipanti
ps Zarate, Cristoforo, Olivera devono vedere di più il campo…..c’è poco da fare
Settembre 30th, 2016 alle 08:56
Cristoforo, Salcedo, Sanchez, Olivera, Milic…… alla faccia di tutti quelli che parlavano di campagna acquisti disastrosa.
Ma prima di parlare o scrivere contare fino a 10 mai? Anzi contate fino a 100-1000-10000
Eppure i soliti fenomeni avevano cannato anche per Salah per esempio. Ricordo le infamate ad Alonso. Valero e Rodriguez arrivati da una squadra retrocessa. Cosa non ho letto di critiche a badelj ecc
Gomez è l’esempio vivente che i tifosi di calcio non ci capiscano niente. In 30000 allo stadio ad applaudire il fallimento più grande della gestione Della Valle.
Ma come fai poi a non pensare al nome checca isterica? Sembra un vestito cucito addosso a certi tifosi, opinionisti e giornalisti.
Se poi volete una Fiorentina in lotta con Napoli, juve e Roma per lo scudetto avete sbagliato tutto. Dimostrate di non avere davvero capito niente.
Settembre 30th, 2016 alle 08:57
Il Carabattolo non è stato il disastro sottolineato dal risultato finale.
La vittoria, così rotonda è stata determinata dall’espulsione, che ha cambiato totalmente la partita.
Avevamo cominciato in modo inguardabile, da stiaffi nel muso a Kaiser Sousa.
Poi, per fortuna, tutto è cambiato.
Da rimarcare la prova di San Cristoforo, che forse potrà permettere alla società di mettere in panchina (da gennaio) Milan, che vuole andare al Milan senza rinnovare.
E stavolta, forse, Pantaleo potrà andare alla guerra imbracciando almeno un’arma.
Settembre 30th, 2016 alle 09:13
Premetto che purtroppo non ho potuto vedere la partita e ho solo sentito parzialmente la radiocronaca di David, per cui mi limito a commentare il risultato: anche se conquistato con una squadra tecnicamente limitata e in 10 un 5 a 1 è un’iniezione di fiducia e di morale non indifferente.
Ottimo segnale il fatto che abbiano segnato tutti gli attaccanti, con conbinazioni anche molto pregevoli (vedi secondo gol).
Positiva la doppietta di Baba, che ha bisogno di giocare e segnare altrimenti rischia di ricadere nell’indolenza; ancora più positiva la doppietta di Zarate, speriamo che questa serata lo aiuti a lasciarsi alle spalle le difficoltà personali.
Speriamo inoltre che la vittoria di ieri contribuisca a far capire a Sousa che non può continuare a schierare in campionato la versione “prudente” della Fiorentina, con Kalinic a fare da vertice alto a 30 metri dalla porta, due esterni che non saltano l’uomo e non crossano e due trequartisti che non si inseriscono mai: se la sua idea di calcio è dominare gli avversari, come ama ripetere, deve osare di più.
Filippo da Prao
Settembre 30th, 2016 alle 09:16
Primi 20 minuti dovevamo trovare chi imbastiva le trame di gioco e si vedeva molto l’assenza di Borja. Poi è salito in cattedra Cristoforo e abbiamo passeggiato sull’avambraccio del difensore Qarabaho.
Forse il voto iper negativo al mercato estivo andrebbe rivisto. Mancavano 5 colonne (Gonzalo Astori Borja Badelj e Vecino) e si è visto che ci sono le alternative. Grazie Corvino.
Sopratutto vedo Sousa rigenerato nello spirito e deve essere LUI il nostro propulsore. Dai che siamo in crescita.
Settembre 30th, 2016 alle 09:16
Cari giornalisti fiorentini, siti internet e radio di vario tipo,ora mi raccomando un bel paio di settimane di polemica ed articoli sullo sfogo di Dragowsky, soffiamo sul fuoco della polemica, che fa sempre bene >>>>>>
Settembre 30th, 2016 alle 09:21
dopo una partenza pessima nella quale se ne poteva prendere anche un paio ci eravamo comunque raddrizzati anche prima dell’espulsione… poi una volta che sono rimasti in 10 è stato tutto in discesa.
Non mi è piaciuto molto DE MAIO e TELLO, anche se il primo in realtà ha ballato più nei malefici primi 20 minuti.
Bernardeschi insomma…
Molto contento per il BABA, KALINIC e ZARATE…
Settembre 30th, 2016 alle 09:33
Dopo un 5-1 c’è poco da dire se non complimentarsi con la squadra per quanto offerto al pubblico fiorentino. Il passaggio di suola di Cristoforo a Kalinic ed il dribbling di Kalinic di tacco in piena area avversaria per dare l’assist a Babacar sono due perle che hanno illuminato la serata, inserite nel gioiello del primo goal di Zarate, voluto, cercato, trovato e pieno di significati emozionali. Per questo amo il calcio. E sono felice di tifare Fiorentina.
Altra nota lieta sembra essere il mercato, dal quale sono arrivati nomi semi sconosciuti, ma che invece risultano essere giocatori veri. E’ ancora presto per sbilanciarsi, ma potremmo aver trovato quei giusti innesti per completare ed allargare la rosa.
Comunque sono rimasto sinceramente sconcertato dai primi 20 minuti abbondanti di nulla assoluto, dove una squadra smarrita e confusionaria era stata messa in barchetta dagli azeri, rischiando addirittura di andare sotto con merito. E sinceramente iniziano a preoccuparmi Tello e Bernardeschi. Anche ieri sera, in un contesto ormai privo di insidie, hanno combinato poco o nulla. Ormai sembrano più modelli per tatuatori che promesse del calcio. Speriamo si sveglino.
Settembre 30th, 2016 alle 09:46
Come si fa a non quotare OMBANCHING???
SFV
Mamo
Settembre 30th, 2016 alle 09:50
#12 Stollo
Caro amico viola, il problema, secondo me, in riferimento alle valutazioni negative del mercato e della rosa della Fiorentina in generale, non è certo nel dichiararsi insoddisfatti o nel volere di più: questo è normale.
Per me il problema sono i toni catastrofisti, trancianti, talvolta offensivi da parte di persone che dovrebbero essere come tifosi dalla parte viola e come giornalisti super partes.
È qui che io mi arrabbio molto, che proprio non tollero la negatività vomitata a piena bocca su tutto.
Prima di avere la riprova sul campo.
Prima di conoscere giocatori e alchimia.
Prima di farsi un’idea che meriti di essere espressa come giudizio, cosa che non può essere fatta dopo tre partite e mezza.
A me, sinceramente, non piace neanche chi difende a prescindere la proprietà o la dirigenza o l’allenatore, perché lo trovo intellettualmente puerile e talvolta anche disonesto. Però, trattandosi di TIFO e non di stime del catasto, se un tifoso sbaglia per eccesso di “amore” verso la viola lo preferisco a chi lo fa per eccesso di livore e pregiudizi.
A me sembrava ovvio, dopo la contraddittoria stagione dello scorso anno, dare al mister e alla dirigenza il tempo di lavorare serenamente e dimostrare sul campo la qualità come tecnico e come rosa assemblata.
Non avevano senso i toni catastrofisti di inizio anno, non avevano senso i giustizieri sommari di Sousa. Mi dispiace essere offensivo, ma chi ha razzolato nel torbido di continuo, ha voluto mettere la proprietà su un lato e squadra e mister dall’altra, chi ha passato le settimane a ricamare su pseudonotizie di Sousa triste, di squadra ridimensionata, di acquisti di scarso valore e stagione anonima per me non capisce nulla di calcio. Forse per un eccesso di odio nei confronti dei DV o di Sousa o di un giocatore che lo acceca, ma davvero di calcio non ci capisce nulla. Immaturità collegata a un microfono radiofonico o una tastiera.
Non siamo a niente, la stagione è appena iniziata e abbiamo visto lo scorso anno cosa può succedere dopo un intero girone di andata bellissimo, ma credo che dare fiducia e tempo sia doveroso, sia intelligente.
Non mi aspettavo scintille dopo sei mesi di crisi, un precampionato difficile e un calendario iniziale difficilissimo, ma devo dire che i risultati e i segnali di crescita mi appaiono confortanti.
Mi piace vedere Sousa sperimentare (gli esperti invece dicono “confuso”), ne ha diritto e bisogno, perché lo fece anche lo scorso anno (ve lo ricordate? Quando si diceva che erano tutti titolari) per arrivare a una fisionomia di squadra più definita.
Nel frattempo, maggiore copertura (gente, non si prende gol, anche grazie al vituperato Tomovic, ieri capitano, e al disastroso Tata), meno possesso palla, più cattiveria e piccoli passi in avanti.
Se non metteva in campo Babacar era perché non lo vedeva pronto. O non vedeva la squadra in grado di reggere le due punte senza scoprirsi.
Forse si sbagliava, ma certi informatissimi sui segreti pensieri del mister sapevano che lo faceva apposta per perdere e farsi mandare via e ce lo ricordavano di continuo.
Lo stesso con Zarate. E, permettetemi, oggi prende otto in pagella ma per me ieri ha giocato normalmente, sbagliando diversi palloni come sempre per eccesso di egoismo e sferrando un bel tiro centrale sul quale il portiere ha padellato e una formidabile punizione. Siamo felici per l’uomo Zarate che ha mandato il messaggio a sua moglie, ma tatticamente parlando se torna in panca non mi stupirei, ancora per un po’, perché è una scheggia pazzerella che può tirare fuori l’acuto, ma forse non è ancora pronto per giocare titolare.
Calma e vediamo cosa si riesce a fare a Torino.
Settembre 30th, 2016 alle 09:53
Con l’espulsione siamo tornati in parità numerica perché con Tello si gioca sempre uno in meno. Ottimo Cristoforo finalmente uno che cerca sempre di verticalizzare
Settembre 30th, 2016 alle 09:54
squadra assurda il qarabag o come si scrive, a Torino i nostri gemellati (raba da ridere i gemellaggi) ci asfaltano. belotti si beve tomovic, gonzalo e compagnia cantante. mah
Settembre 30th, 2016 alle 10:06
concordo con Ombanching #1
Settembre 30th, 2016 alle 10:18
2 punte servono come il pane
a meno di non usarne 1 sola ma mettere 3 subito dietro (un centrocampista offensivo e 2 ali)
oppure ancora 1 punta e 2 centrocampisti offensivi
mi semrba che bene o male i ricambi ci siano anche se non vedo un grande centrale dietro astori e rodriguez (de maio è ancora in rodaggio)
prtroppo l’unica nota stonata è tello che non si capisce oppure non ha ancora capito come deve giocare.
ma l’inter non doveva vincere la coppa uefs?
Settembre 30th, 2016 alle 10:19
la partita si è sbloccata al momento dell’espulsione dell’azero … tornati in parità numerica li abbiamo asfaltati …
per chi non avesse capito noi con Tello si gioca sempre in 10
Settembre 30th, 2016 alle 10:28
Sono stato fortunato perchè non ho potuto vedere i famosi primi 20 minuti orribili,
quando mi sono collegato ho visto Baba mangiarsi 4 gol di fila
poi l’espulsione
e l’inizio della goleada.
Bene cosi,
queste partite sono sempre un’arma a doppio taglio.
Ho visto uno che sembra proprio un gran giocatore
anche se va visto con altri avversari,
ma Cristoforo mi ha davvero impressionato
ed è l’unico che siamo obbligati a riscattare.
L’altro gran giocatore è Salsedo
anche lui da verificare,
ma mi sembra parecchio forte.
Da Corviniano convinto
e mai pentito o rinnegato,
devo dire che sono contento.
Dei nuovi arrivati solo Diks e Toledo per ora non si vedono,
e anche Dragowsky
ma sono giovanissimi e spero avranno il loro tempo per mettersi in mostra.
Se si fa risultato a Torino
si svolta.
Settembre 30th, 2016 alle 10:48
Ma siamo sicuri che Zarate non deve mai giocare?
Settembre 30th, 2016 alle 10:57
Vabbè Brovarone è pieno di sè e garba a sè stesso come a me garba la Bellucci 🙂
Settembre 30th, 2016 alle 11:08
Off topic: in streaming la trasmissione di ieri sera era inascoltabile, col rumore di fondo dei tifosi che prevaleva sulla tuo voce, David. Spero sia solo un episodio sfortunato.
Settembre 30th, 2016 alle 11:18
…e domenica si vince col Toro !!!
la primula viola
Settembre 30th, 2016 alle 11:20
Bella vittoria, mi godo il momento, ma tifo Fiorentina da tanti anni per poter fare previsioni future più o meno ottimistiche, in base ad una partita.
Ci volevano i tre punti, si sono presi, ottimo così. A Torino sarà un’altra cosa, troviamo una squadra in un buon momento, che schiera buoni giocatori. Andiamoci convinti di poter far bene e vediamo che succede.
Sanchez e Salcedo, secondo me, dovrebbero giocare sempre, Tello quasi mai.
Settembre 30th, 2016 alle 11:36
Premetto che ho solo sentito la partita alla radio (ovviamente con cronaca tif David) ma si può, secondo me, cominciare a dire:
1) Corvino (nuova versione, più seria ed empatica) ha lavorato molto bene. Di uno come Sanchez avevamo assoluto bisogno, erano anni (forse dai tempi di Melo) che non avevamo un ottimo giocatore in quel ruolo. Salcedo è un tipo tosto e concentrato, mi sembra un ottimo difensore. Vorrei vederlo alle prese con punte molto veloci, ma è un ottimo investimento. Cristoforo mi sembra un buon centrocampista, anche se serve tempo per giudicarlo. Ma migliore di Matias Fernandez (ruolo anche diverso) è già adesso. Milic e Olivera devono ancora dimostrare il loro valore, ma non sono giocatori inadeguati per la rosa.
2) Tello effettivamente sta deludendo, non capisco cosa ci trovi Sousa. A me non sembra nemmeno un’ala pura, alla Cerci per intendersi. Non ho un amore viscerale per Sousa, sinceramente, ma devo dar lui atto di essere un buon mister quando non ci infascia di discorsi e supercazzole; per cui, aspetto ancora a giudicare Tello un bidone.
3) Spiace dirlo, ma Bernardeschi sembra uno dei nuovi “fenomeni” all’italiana che vengono definiti fuoriclasse dall’avvenire luminoso ma poi sono costantemente a cavallo della mediocrità. Gente “da Atalanta”, per intenderci. Montolivo ne è il nume tutelare e Bonaventura un ottimo esempio. Forse anche Saponara rientra in questo gruppo. Penso che anche Sousa, che mescola un calcio di possesso palla e rapide verticalizzazioni (almeno in teoria) non sappia di che farsene di uno che non ha possesso palla e non fa mai inserimenti rapidi da centrocampista. Tra l’altro, questo è il vero ruolo che ci manca: il centrocampista che detta i tempi degli inserimenti. Il trio montelliano Pizzarro-Borja-Aquilani funzionava perché avevi regista-possesso palla-inserimenti (Aquilani fece 5-6 goal mi pare il primo anno).
4) La commozione di Zarate è una cosa davvero toccante. Spero che Maurito rimanga con noi a lungo, non è un fenomeno ma è bravo nei piedi e nella testa.
Settembre 30th, 2016 alle 11:58
Giusto osservare che eravamo già in dieci……ma i contratti vanno rispettati !!
Settembre 30th, 2016 alle 12:08
@12 Stollo @20 Picchio a Pulicciano
2 voci razionali ed equilibrate che rendono leggibili gli interventi sul blog.
Settembre 30th, 2016 alle 12:08
Vittoria larga, meritata, agevolata dalla giusta espulsione del difensore avversario. Se Ilicic e’ asfittico ed involuto, meglio continuare con due punte do ruolo, optando finalmente per una difesa a quattro.
Settembre 30th, 2016 alle 12:26
Quoto picchio post#20, io che contesto la proprietà non ho mai fatto un commento sul mercato, tranne che per i tempi lunghi che ormai da anni ci caratterizza, solo perché un allenatore ha bisogno di provare e valutare gli uomini durante la preparazione e non purtroppo a campionato iniziato, Sousa è costretto a fare così proprio x un mercato a tempi lunghissimi.
La proprietà purtroppo è assente e delega, questa è una grave mancanza perché in Italia occorre stare sempre sul pezzo per tutelare la propria società, i DV non lo hanno mai fatto in prima persona da almeno 6/7 anni e questo si ripercuote sulla mentalità dei giocatori. È un dato di fatto.
Il mercato si può giudicare solo da dicembre in base ai risultati e prestazioni dei singoli, vecchi e nuovi, non in base ai nomi che vengono sparati dai media e quelli effettivamente presi.
Sempre Forza Viola!
Settembre 30th, 2016 alle 12:26
In 15.000 a vedere il Qarabag alle 19.00 con la partita in diretta Sky in uno stadio fatiscente che sta per compiere 90 anni, privo di parcheggi, dove arrivare e’ un’impresa, con 2 tornelli per una Tribuna con fila di mezz’ora per entrare, senza un posto dove mangiare un panino commestibile.
Poi passa tutto quando vedi giocare a calcio Bernardeschi, Kalinic e anche Cristoforo.
Settembre 30th, 2016 alle 13:06
Bene , bravi , bis …( domenica a Torino )
Umberto Alessandria
ps Zarate … valore aggiunto … se capisce chi è spacca il mondo …
Settembre 30th, 2016 alle 13:20
Proviamo a vincerla questa coppa!!!!!! Forza Viola
Settembre 30th, 2016 alle 13:35
Ho mantenuto nel cassetto del comodino le pagelle date al mercato viola dai giornalisti che scrivono di Fiorentina.
Quando ho voglia di farmi una risata, a crepapelle o solo amara, dipende dalla stima nei riguardi del giornalista di turno, apro il cassetto e vado a leggere:
Giornalista tizio:5 – oh oh oh
Giornalista caio:6 meno: ohibò
Giornalista sempronio:4,5 – ah ah ah.
Per non parlar dei sotto procuratori…
Ricordo che domani alle 12, nel mio quartiere di San Jacopino, verrà scoperta una targa per raffrescare il ricordo dell’esistenza in zona del primo stadio in cui la viola giocò dal 1926 al 1931: il “campo di via Bellini”, demolito negli anni cinquanta.
Praticamente abito sulle fondamenta dell’ antenato del Comunale.
Come essersi vaccinati contro la gobbite già prima della nascita.
Settembre 30th, 2016 alle 13:39
Due cose.
I primi venti minuti maluccio ma un minimo di rodaggio ad una squadra totalmente inedita con ben 5 titolarissimi fuori vogliamo concederla?
Ovvio che a Torino sarà molto ma molto più dura, che scoperta, ma partiamo tutt’altro che battuti come sentenziano già i catastrofisti ad oltranza, tifosi di chissà quale squadra e che non ci risparmiano la loro prevenuta insoddisfazione anche dopo un 5 a 1.
Buona giornata
Settembre 30th, 2016 alle 13:48
È vero che se si vinceva era il minimo è se si perdeva era il dramma ..ma noi non abbiamo vinto, abbiamo stravinto, mostrando soluzioni nuove, esaltando le doti dei singoli, dando finalmente una spalla alla solitudine di Kalinic ! Per chi dice loro erano in 10 ia mia risposta non può essere che una : anche noi! Tello non si è mai visto o quasi.
Quindi calma e pazienza , ormai pare chiaro che la preparazione di questa estate sia stata diversa da quella dello scorso anno, quindi, aspettiamoli! Buona Gionata a tutti!
Settembre 30th, 2016 alle 14:17
Qualunque analisi tecnica e tattica passa in subordine rispetto alla storia da libro Cuore che si è materializzata ieri al Franchi.
Dopo il periodo difficilissimo, entra per la prima volta in campo, tocca 2 volte la palla e rifila un missile terra aria che esprimeva tutta la sua tensione per il momento che stava passando.
Da scriverci un libro, una bellezza inaudita
Per il resto il post n.1 di Omb dovrebbe far riflettere più di un giornalista…
Macchè…siamo matti…
ah ah ah
Vdz
Settembre 30th, 2016 alle 14:31
@ Picchio post 20: Sono totalmente d’accordo con te, permettimi solo un’opinione su questo tuo paragrafo:
“Forse per un eccesso di odio nei confronti dei DV o di Sousa o di un giocatore che lo acceca, ma davvero di calcio non ci capisce nulla. Immaturità collegata a un microfono radiofonico o una tastiera”.
Io credo invece sia qualcosa di più “diabolico”, nel senso di studiato ad arte per aizzare le discussioni e dividere il pubblico, considerato da tali “media” come un ammasso di idioti da manipolare a piacimento. Da sempre la polemica porta lettori, audience o “click”, a seconda dei casi, quindi soldi sotto forma di ascolti o introiti pubblicitari. L’etica è per persone naif, secondo loro.
Settembre 30th, 2016 alle 14:50
@ Picchio da Puliciano
Scusami se ho pensato che tu e il sezione chiava siete la stessa persona. È che qualsiasi commento tu scrivi ello te l’appoggia sempre e così ho pensato 😊😊😊😊😊 comunque sovente anche io sono d’accordo con te..
Questo è per chiunque ritenga la Giuve un avversario
La juventus non è un avversario, ma un nemico. Nemico di Firenze e la Fiorentina, nemico dello Sport, della Giustizia e nemico dell’amore.
Inguardabili, ignobili, indifendibili e chi più ne ha più ne metta
Brighton viola
Settembre 30th, 2016 alle 15:11
Per stollo #20 e picchio #20
Fate bene a sottolineare che il pessimismo cronico di una consistente fetta dei tifosi fiorentini e degli organi mediatici che la compiacciono rappresenta un grosso ostacolo alla serenità dell’ambiente.
Tuttavia non si può neanche sostenere ad oltranza che proprietà-allenatore-giocatori sono infallibili e non potrebbero fare/dare di più; ad esempio non posso non pensare che una parte dei soldi della cessione di Alonso poteva essere reinvestita subito, non in un fenomeno (quelli per ovvi motivi non vengono a Firenze) ma in un giocatore pronto (es. terzino destro) sì.
Comunque, siccome la verità come dice il proverbio sta nel mezzo, dallo scambio di idee, perfino contrapposte, in contesti normali potrebbe anche nascere qualcosa di buono, ma purtroppo qualsiasi aspetto che riguarda la viola deve essere sempre ricondotto alla disfida tra pro e contro DV, guelfi e ghibellini dei nostri giorni. E questo non lo fanno solo i catastrofisti, anche quelli che esaltano a mo’ di rivalsa il mercato perfetto di Corvino (che è ancora tutto da verificare) si mettono sullo stesso piano.
Filippo da Prao
Settembre 30th, 2016 alle 16:27
Tutto vero….
Ma quei 20 minuti……..
Settembre 30th, 2016 alle 16:40
La partita di ieri almeno una cosa l’ha dimostrata e cioè che come alternative ai titolari non ci sono più scartine come lo scorso anno, del tipo di un Verdù, Kone o Benalouane, ma giocatori affidabili come Salcedo, Cristoforo, Oliveira, per non parlare di Sanchez che ormai Sousa considera un titolare.
Non è poco ed è merito, riconosciamolo, di Corvino che non è che avesse a disposizione chissà quali risorse, mentre ora tocca a Sousa mettere a frutto le nuove disponibilità, come del resto ha già cominciato a fare ieri sera e la differenza con il turn-over dell’anno scorso si è fatta vedere.
La mia personale sensazione è che ci siano (Sousa permettendo) tutti gli elementi per confermare il posto sicuro in Europa League senza preliminari, per poter andare più avanti nella stessa E.L. di quest’anno, nonché per una finale di Coppa Italia. Ad un vecchio (forse anche un po’ rintronato) tifoso che ha compiuto il 65° anno (non di età,ma di abbonato allo stadio) questo basterebbe: scusate se è poco.
Settembre 30th, 2016 alle 17:13
certi tifosi viola sul 5 a 0 volevano il 6 a 0…
al peggio non c’è mai limite.
Settembre 30th, 2016 alle 17:22
Divertente, ed era l’ora che guardare la Fiorentina fosse semplicemente uno spasso.
Anche se lo spasso, contro un avversario che potrebbe giocare a metà classifica nella nostra Serie B, è iniziato dopo una mezz’oretta in cui ci siamo presi anche un paio di spaventi e abbiamo temuto di rivedere le prestazioni dello scorso anno in EL e Coppa Italia.
Sui nuovi, direi che non si possono considerare scoperte Sanchez, che fa il capitano della Colombia, e Cristoforo, che casomai l’hanno scoperto Monchi ed Emery.
Sono due operazioni che ricordano molto quelle messe a segno dai tanto vituperati Macia e Pradè con Borja e Gonzalo: Sanchez viene dalla rovinosa retrocessione dell’Aston Villa e Cristoforo da un doppio intervento al ginocchio; circostanze che hanno allontanato l’interesse delle big e, soprattutto, abbassato il prezzo.
Speriamo che i risultati siano gli stessi; comunque se sano, quello veramente buono dei due è Cristoforo.
Ad oggi rappresenta una vera scoperta Salcedo, che nessuno conosceva, che quando si è presentato come “El Titan” mi ha fatto temere il peggio, e che invece si sta dimostrando un difensore vero.
Settembre 30th, 2016 alle 19:39
Direi che oggi Ombanching e’numero 1 di post e di fatto,conciso puntuale telegrafico in pratica ha spiegato in due parole che gente triste e’ viscida ruota intorno alla Viola.
Forza Viola Sempre
Settembre 30th, 2016 alle 19:49
Tre punti fondamentali in una partita che se vinci fai tuo, se perdi perdi la faccia!!!!
Buon allenamento in vista della trasferta di Torino!!!!
Settembre 30th, 2016 alle 21:51
caro Filippo da Prao 46: io non sono ne guelfo ne ghibellino
non sono leccavalle ne checca isterica
sono solo molto oggettivo
La Fiorentina arriva quarta? Massimo quinta? la squadra è decente? ci considerano con ripetto in tutta la serie A e anche all’estero?
Viva i Della Valle, il DS, l’allenatore, giocatori, magazziniere, ecc
La Fiorentina lotta per non retrocedere? Via I Della Valle.
Non complichiamo quello che è semplice.
Settembre 30th, 2016 alle 21:54
concordo con Stollo @12
Settembre 30th, 2016 alle 23:25
@Filippo da Prao
Molto d’accordo.
Una sana critica, anche pungente come nello stile fiorentino, fa bene. Non mi vedrai mai negarne il diritto, perché è sacrosanta e penso faccia crescere.
L’importante è non farsi accecare dal pregiudizio. Altrimenti non è più critica ma dare addosso.
Un saluto
Ottobre 1st, 2016 alle 06:30
E come diceva mister Wolf a Vincent e Jules, non è ancora arrivato quel momento. Gli azzeri in dieci valgono una serie C? Prendiamoci giusto il divertimento è il morale.
Ottobre 1st, 2016 alle 06:43
Non esistono più le squadre materasso,se disposte bene tatticamente tutte ti possono mettere in difficoltà,almeno per i primi 45′.
Aspetto la partita con il Toro per giudicare l’effettiva crescita della nostra squadra,mi sembra un test più serio e reale.
Per ciò che riguarda i nuovi acquisti credo che stavolta Corvino li abbia azzeccati,sono curioso di vedere Cristoforo con squadre più forti e Olivera impiegato più costantemente per esprimere un giudizio definitivo.
Il corvo continua a parlare molto bene di Toledo e quando fa’ così raramente la butta di fori,forse l’alternativa a Tello potrebbe essere proprio questo ragazzo…..se sousa lo provasse……
Ottobre 1st, 2016 alle 10:47
1 ottobre 1966
Cinquanta anni fa, per i nati del 60 , il primo giorno di scuola , la famosa “Santa Susina” come molti la chiamavano allora.
A tutti gli amici nati nel 1960, quindi il nostro David compreso , gli auguri piu’cari ; forza gente, teniamo duro.
Ottobre 1st, 2016 alle 14:33
X 37 Big: pensa che qualcuno, con i figli, è arrivato da vicino Genova. Trovato posteggio nei pressi dello stadio (che fortuna, mi dico), dopo un nanosecondo mi ritrovo la macchina accerchiata da tre vigili sbucati dal nulla e con il blocchetto in mano… mi dicono che nei giorni della partita il posteggio è riservato ai motorini (?!?!?!?). A quel punto, abbandono i figli per la strada e fuggo nei dintorni dello stadio… Anche stavolta, son riuscito a evitare la multa… Mettici poi la larga vittoria…. Che rientro a casa piacevole!
Ottobre 1st, 2016 alle 15:24
Sottoscrivo quanto scritto da Picchio #20.
Nient’altro da aggiungere.
Fausto
Ottobre 1st, 2016 alle 15:27
Ci siamo divertiti a partire dal tentesimo del 1°t.Espulsione,un po’ severa del giocatore Delle steppe ,e poi siamo dilagati.Purtroppo rimane impresso anche un inizio di gara,per noi imbarazzante a 11 contro 11.Mah!
Ottobre 1st, 2016 alle 15:47
Alla fine del primo quarto d’ora potevamo essere sotto 2-0 e non ci sarebbe stato niente da ridire; abbiamo cominciato a giocare quando loro sono rimasti indietro ed anche questo è un dato oggettivo.
Prima di segnare la doppietta, Babacar non ne aveva azzeccata mezza; Salcedo mi pare pronto, Sanchez non mi entusiasma come eccita voi ma mi pare solido a centrocampo (vorrei vedere un trio Sanchez Badelj-Vecino).
Altra occasione persa per Bernardeschi.
Quanto a Zarate, contento per i gol e la dedica ma ieri sera aveva bisogno di due palloni solo per sé, come fa sempre e soprattutto quando segna.
Maxi timido ma almeno quando crossa la mette e non si fa sempre murare come Alonso.
Boh, vedremo a Torino di che pasta siamo fatti.
Ottobre 1st, 2016 alle 16:21
Peccato che il blog resti non aggiornato per lunghi tempi, a volte, caro David, perché il dialogo interno, se non sorretto da frequenti refresh, rischia di risentirne parecchio…
Ma immagino ci siano inevitabili impedimenti.
Stimolante conferenza stampa di Sousa, oggi. Domande interessanti sugli aspetti tattici, atletici e tecnici della squadra e di molti singoli.
Risposte chiare, sempre più lontane dallo stile a supercazzola che aveva contraddistinto il mister nel girone di ritorno. Forse la chiarezza maggiore delle sue idee e domande più calcistiche e meno pettegole da parte dei giornalisti innalzano la qualità della comunicazione. Chi l’avrebbe mai detto…
Il mister si è sbilanciato molto su Hagi, tra l’altro. Lo vede, in prospettiva, come l’alternativa naturale ad Ilicic, ancor più di Zarate.
Da quanto capisco, la convinzione nei propri mezzi e la consapevolezza di forza stanno crescendo in lui e nella squadra. Che nella misura in cui si dispone in campo con i nuovi acquisti e verifica che sono di buona qualità, aumenta il proprio potenziale tecnico-tattico e la sicurezza con cui affronta gli avversari.
E quando il Mister parla di Hagi in prospettiva, sembra porre se stesso in un’ottica di continuità alla guida della Fiorentina.
E questo è il processo esattamente inverso a quanto accaduto nella seconda parte della passata stagione.
Adesso che l’emergenza mercato disastroso si sta sgretolando sotto l’evidenza delle buone prestazioni dei nuovi giocatori e che Sousa ha difeso coi fatti Tata e Tomovic, confermandoli nelle partite e addirittura promuovendo il serbo a capitano giovedì scorso, spero che l’atavica sete di sangue fiorentina non produca con Tello l’ennesima caccia all’uomo.
Perché noto che è diventato un simpatico vezzo di molti dire che si gioca in dieci. E rimarcare su questa presunta clausola del contratto che “obbligherebbe” Sousa a schierare l’ex Barça.
Io la farei un po’ finita…
Mica si deve dire che Tello sta giocando bene, ovviamente. No.
Ma cercherei di evitare questa bambinata cronica di prendersela con qualcuno.
Questo talentuoso giocatore è una scommessa. Perché dopo aver fatto intravedere grandi potenzialità nella squadra più forte del mondo, si è un po’ perso. E basta guardarlo in faccia e spesso anche con la palla tra i piedi per rendersi conto che gioca con la paura di sbagliare addosso.
Ricordo male o anche Joaquin, ex nazionale spagnolo, era finito ai margini della squadra? Ricordo male o la sua rinascita, frutto del suo spirito di sacrificio e dell’intelligenza tattica di Montella, è stata una delle maggiori sorprese viola di tre anni fa?
Ma ve lo ricordate cos’era diventato Gioacchino?
Ecco.
Giocare sulla fascia, come ci ricordava credo Nedo qualche post fa, in una squadra che ha l’obbligo di coprirsi dietro perché un po’ fragile a centrocampo, è un grosso sacrificio tattico. Joaquin, Cuadrado, Bernardeschi e Tello ce lo ricordano.
Forse Tello resterà prigioniero dei suoi limiti e Sousa un giorno dovrà metterlo in panca. Forse. Ma adesso, visto che crede evidentemente in lui, secondo me ci vuole il sostegno della tifoseria.
Parlo di una tifoseria intelligente, attiva. Che abbia per lui un terzo del sostegno dato a Gomez quando era l’ombra di se stesso. Quando incespicava sul pallone e nelle interviste aveva lo sguardo spaurito di un uomo che ha perso la fiducia nei propri mezzi.
Io smonterei questo luogo comune su Tello uomo in meno e accorderei una decina di partite al Mister per fare i suoi esperimenti. Senza bubare.
Sperando che lo spagnolo, che dalla sua non ha né il curriculum né la capacità di accattivarsi le simpatie che aveva Gomez, abbia comunque le palle e le tiri fuori.
Ottobre 2nd, 2016 alle 07:27
Caro Picchio,
è anche possibile che Tello o sia scarso o giochi fuori ruolo o ambedue.
Io avrei preferito che fossero date a Rossi le opportunità che ha avuto Telo da quando è qui.
La storia della clausola per cui se non gioca la Fiorentina deve pagare di più sarà anche una bufala ma come fai a non crederci davanti all’evidenza di un giocatore che da quando è a Firenze ha sempre giocato e non ha mai preso la sufficienza ?
Ottobre 2nd, 2016 alle 09:46
Non lo so
L’Inter ha perso malamente a Praga, non certo a Barcellona o a Monaco di Baviera; la Roma ha vinto con una squadretta e le lodi si sono sprecate inneggiando un giocatore di 40 anni chiaramente in sunset boulevard, qui… e ma i primi 20 minuti e ma l’espulsione; 5 a 1 e vi rode il c..o.
Io, nel mio piccolo, me la godo, voi che problemi avete?
Ottobre 2nd, 2016 alle 10:57
Mi allaccio al post di Picchio al 63 e aggiungo un’ altro esempio di come si debba concedere fiducia.
Proprio in questi giorni è tornato a Firenze il Bati; io mi ricordo che all’inizio era considerato peggio di Dertycia ma poi abbiamo visto esplodere un campione.
Quindi pazienza e calma nell’esprimere giudizi.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Ottobre 2nd, 2016 alle 13:48
Caro Maladetto, con Rossi tocchi in me una ferita aperta. Mi è dispiaciuto troppo vederlo andare via. Però, come ho già scritto precedentemente, mi pare che la situazione di Rossi fosse molto diversa, per ingaggio, per rischio infortuni, per una condizione a mio modesto parere ancora non recuperata. Era un giocatore che aveva evidente voglia di essere titolare e avrebbe accettato male ancora panchina. E siccome il mercato chiudeva, secondo me alla fine è stata presa la decisione più dolorosa ma giusta.
Per ciò che riguarda Tello, invece, io non so se la clausola ci sia o no. Quello che mi sembra evidente è che Sousa abbia voluto fortemente questo giocatore, tanto da convincere la società a fare un enorme sforzo logistico per poterlo riavere in rosa. L’eventuale presenza di una clausola va soltanto a confermare il valore che viene attribuito a questo giocatore, non andrebbe vista come un capestro, secondo me.
Io spero soltanto che il mister abbia ragione.
Un pronostico per oggi?
Io dico che si vince.
Ottobre 2nd, 2016 alle 18:59
Se si continua a lanciare NOI a rete gli avversari ( Ilicic e Valero docet ) la vedo dura …
classifica e squadra mediocri … allenatore con fissazioni troppo pericolose …
Umberto Alessandria
Ottobre 2nd, 2016 alle 19:23
Finita a Torino : mi sbagliavo: non siamo da 6/8 posto ma da 10/12! Quindi salvezza tranquilla e niente di più . Ci sono min. 10 squadre che giocano, lottano etc. Meglio di noi. Si dovevano aspettare 6-7 gare : 4 trasferte insignificanti ( compreso i 25 min. Di Genova), tre gare in casa con due vittorie rosicate è un pareggio. Certo l’anno scorso si perdeva anche in casa, quest’anno meglio. Ma siccome quest’anno ci sono 4-5 squadre di media classica che vanno bene, eccoci alla media punti utile per i 40-42 punti. Che dire? Forza Viola
Ottobre 2nd, 2016 alle 19:33
E’ chiaro che il problema della Fiorentina è P.Sousa.
L’unico che segna lui lo fa entrare al 67, cioè 26-27 minuti se danno molto recupero.
Ilicic sempre più nel suo dark side, continuando con queste performance avvilenti fa male a lui e soprattutto alla squadra.
Borja sempre più deludente meriterebbe di andare in panchina e non c’è da dire che senza di lui siamo perduti perchè con lui in casa giochiamo male e fuori casa perdiamo sistematicamente, mi viene da pensare che se Corvino era riuscito a cederlo alla Roma forse c’aveva visto lungo perchè non è possibile che un giocatore a 31 sia l’ombra di se stesso; è diventato anche lui un problema anche se secondario rispetto alle cappellate in serie che fa l’allenatore; es. Astori non giocava da un pò, bene, titolare.
Ps: godimento di coppa di breve durata ma se con l’atalanta in casa le prendiamo P.Sousa è meglio che si toglie di torno, nel 2016 di partite ne ha azzeccata una su 10, troppo poco per uno che pensa di essere un guru del gioco del calcio (la sparata, poi, dell’approccio non buono contro il Qarabag ha dato risultati negativi e deprimenti, mi pare che non abbia più nulla da dire riuscendo a perdere due partite su due a Torino e giocando male la mezzora contro il genoa).
Ottobre 2nd, 2016 alle 20:18
@ picchio 67
Un veggente….. Ahahahahah
Siamo poco, inutile girarci intorno….
Ottobre 2nd, 2016 alle 21:53
Eh no, purtroppo mi sono sbagliato.
Peccato davvero…