Mistero Udine
Questa storia che Udine sia storicamente un campo avverso alla Fiorentina non l’ho mica capita.
Ci abbiamo perso, vinto o pareggiato un po’ come da tutte le parti d’Italia, ma sarà perché lì ho fatto la prima radiocronaca della mia vita, ma non riesco a considerare quello stadio e quella città come ostile ai viola.
Ho invece dolci ricordi: i meno 15 gradi del gennaio 1982, quando vincemmo con bertoni e Graziani e balzammo in testa alla classifica, l’incredibile tripletta di Bati nel 1997, una punizione vincente di Vargas, Rossitto che nel 2001 con Terim sembrava Rui Costa e insomma non è che sia sempre andata male.
Due anni fa segnò una doppietta perfino Mario Gomez, che poi se la prese con i compagni dopo la partita rompendo di fatto con l’ambiente.
Via, un po’ di ottimismo…
Settembre 21st, 2016 alle 06:56
Ho scovato un Udinese-Fiorentina di 60 anni fa, 16 settembre 1956. Si trattava della prima partita del campionato 1956-1957, i viola con lo scudetto vinsero 5 a 2, con 2 goal di Montuori, Julinho, Cervato(rigore) e Virgili. Bei ricordi! I marcatori sono ormai defunti, ma vivono nella nostra memoria.
Settembre 21st, 2016 alle 07:00
Unico timore, l’entusiasmo post-roma. Oggi si vede quanto vale la rosa, visto che diversi non ci sono o dovreanno rifiatare. Curioso di vedere se Salcedo si conferma, chi giochera’ sulla sinistra, e se finalmente sara’ il turno di Berna. L’Udinese e’ squadra ostica, vincere sarebbe un segnale di quelli forti. Fiducia, ma temo queste squadre che a noi ci mettono in difficolta’.
Settembre 21st, 2016 alle 07:46
David
ti invito a ricordare cosa abbiamo combinato ad Udine negli ultimi 10 anni. A me sembra di ricordare di partite sofferte e diverse sconfitte, qualche pareggino stiracchiato. di vittorie…solo quella citata I tuoi ricordi (che sono anche i miei) sono distribuiti bene bene, uno per decennio. Considerando la caratura dell’Udinese, io direi che si tratta di un campo ostico per noi. Lo dicono i numeri.
Sempre in questi ultimi 10 anni abbiamo vinto più volte a Milano, e ho detto tutto.
CIRANO
Settembre 21st, 2016 alle 07:53
Ci fu una doppietta di Gomez, e anche una di Tonnovic, con due errori giganti sui gol dei friulani….
Settembre 21st, 2016 alle 08:15
Inutile pensar bene, c’è dilemma di pensiero nel popolo di florenzia, c’è qualcuno che mal pensa sol per esclamar “l’avevo detto che s’era peggio dell’anno passato” ancor più c’è qualche cecchino ben appostato aspetta la sconfitta, per sparar bordare, su chi non fa dramma per l’eventuale sconfitta.
Strano è questo popolo, pieno d’amor, quanto di livore, perché non basta esser spettatore di uno spettacolo pagante, ma si sente in diritto d’essere padron in quanto astante, si sente più bravo di chi il timone tiene forte
Però in casa, al cospetto della signora, non alza mai la testa obbedisce e passa oltre
Settembre 21st, 2016 alle 08:20
D’altronde il mondo è pieno di chi sa criticare perché non costa niente, qualcuno nel tentativo di costruir consiglia, ma coloro che si ripiegano le maniche e si inzuppano di sudore si contano su una mano e nel rumore, chi lavora e fa silenzio, difficilmente si sente e ancor meno si vede.
Settembre 21st, 2016 alle 08:21
Nel 95 si vinse con un gol di Baronio….
Settembre 21st, 2016 alle 08:36
Tripletta di Baba!!??
Quella di Bati fu meravigliosa!
Accettiamo quello che arriva; forse vincere stasera sarebbe troppo bello.
Settembre 21st, 2016 alle 08:43
D’accordo con te, David.
L’importante è essere concentrati e affamati di vittoria senza strafare.
La squadra è un cantiere aperto e si intravede la potenzialità di ripetere una stagione positiva,come da diversi anni a questa parte. Ma ha anche diverse incognite.
Umiltà e sicurezza nei propri mezzi è ciò che ci serve: un paradosso che solo le grandi squadre sanno incarnare. Speriamo di andare in questa direzione.
L’Udinese è una buona squadra. Talmente affermata da anni in serie A, da non sorprenderci più del fatto di essere sempre lì, a tentare – spesso con successo – di imporsi su squadre molto più blasonate. Una società che molti mi dicono esemplare nella gestione della difficile arte di scovare ottimi giocatori sconosciuti, farli diventare famosi e rivenderli a peso d’oro.
Anche se per me Udinese significa indissolubilmente Zico, immenso giocatore che fu portato in Friuli non da ragazzino o a fine carriera, ma quando era la più grande stella di un Brasile stellare.
Stasera mi aspetto il rientro in squadra di Salcedo e Bernardeschi, ma Sousa quasi sempre inserisce almeno un elemento a sorpresa. Quindi, occhio a Cristoforo e Chiesa.
Stavolta,penso che l’avversario non cercherà di imporre il proprio gioco come ha fatto la Roma, dall’alto della sua mostruosa formazione, quindi Sousa dovrà essere bravo a ridisegnare formazione e tattica di gioco.
Ce la giochiamo.
Settembre 21st, 2016 alle 08:44
Dipende tutto dai ragazzi. Se mettiamo dentro la voglia e un sano agonismo si può vincere. Unica paura, che avevo anche contro la Roma, è la stazza del loro bomber, molto più grosso di Gonzalo. Per il resto siamo superiori e a loro mancheranno Widmer e Halfredsson.
Dai dai dai
Settembre 21st, 2016 alle 08:49
Io ricordo anche la corsa di Malesani, con i pantaloncini corti viola, verso il settore ospiti, dopo un gol vittoria ad una manciata di secondi dalla fine.
Una vittoria stasera ci darebbe un gran morale, sia per la prossima partita contro il Milan che, secondo me, per il proseguo del campionato.
Era meglio se la scorsa partita l’Udinese avesse vinto, ma proviamoci comunque. Sono sicuramente alla nostra portata.
Alè Viola.
Settembre 21st, 2016 alle 08:57
Sì anche per me Udine non rievoca ricordi particolarmente tristi. Resta una partita spinosa per due motivi:
– il primo è il turno infrasettimanale che è sempre pericoloso anche se spesso è la terza partita quella peggiore;
– il secondo è la sconfitta interna dell’Udinese nell’ultimo turno che li renderà particolarmente avvelenati.
Quest’ultimo motivo in genere porta a prestazioni o benebene o malemale. Speriamo per noi che per l’Udinese sia malemale. Sulla carta è una partita alla nostra portata. Sogno i tre punti.
Settembre 21st, 2016 alle 08:58
Perché purtroppo ci vado io , Udine è lo stadio più vicino dalle mie parti, presente anche stasera, mi dispiace…
Settembre 21st, 2016 alle 09:30
Bellissimo il video del gol di Badelj di domenica, su Violachannel. Vi consiglio di non perderlo.
Si vede la festa di tutti i giocatori in campo e in panchina, un’esplosione favolosa, con Ilicic che rimedia una botta in faccia e Tomovic che sdraia Milan e lo bacia come fosse la sua fidanzata 😀
Grande assist di Nedad.
Guardatelo: fa bene al cuore viola.
Settembre 21st, 2016 alle 09:56
Sono a strisce bianche e nere !!
Settembre 21st, 2016 alle 10:22
Bè a dire il vero sono un pò indigesti al pari di ingerire una libbra di sardine sott’olio accompagnate da peperoni e crauti…….personalmente mi irritano forse per il colore delle maglie ,forse perchè ci fecero sprofondare nella serie cadetta dopo una partita farsesca con i loro parenti prossimi romani…….
quindi una vittoria contro di loro ha sempre un sapore più palatabile,inoltre quest’anno sembrano molto modesti,e il Chievo ce lo ha confermato…….partita ampiamente alla nostra portata………zero alibi
Settembre 21st, 2016 alle 10:27
Beato te che hai “dolci ricordi”.
Quella che segue è la serie di partite di campionato giocate a Udine da quando siamo tornati in serie A dopo il fallimento. Leggitela….
2015/2016: udinese 2 – fiorentina 1
2014/2015: udinese 2 – fiorentina 2
2013/2014: udinese 1 – fiorentina 0
2012/2013: udinese 3 – fiorentina 1
2011/2012: udinese 2 – fiorentina 0
2010/2011: udinese 2 – fiorentina 1
2009/2010: udinese 0 – fiorentina 1
2008/2009: udinese 3 – fiorentina 1
2007/2008: udinese 3 – fiorentina 1
2006/2007: udinese 1 – fiorentina 0
2005/2006: udinese 0 – fiorentina 0
2004/2005: udinese 2 – fiorentina 2
9 SCONFITTE, 3 PAREGGI E 1 VITTORIA.
E SE PROPRIO VUOI AGGIUNGI ANCHE LA SCONFITTA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA PER 2 A 1 POI RIBALTATA CON I GOL DI PASQUAL E CUADRADO A FIRENZE.
Insomma, io capisco andare a sensazioni, ma prima di scrivere “ma non riesco a considerare quello stadio e quella città come ostile ai viola” forse sarebbe il caso di riguardarsi anche le statistiche.
Comunque se vogliamo uscire indenni da quel campo bisogna giocare con lo stesso spirito di domenica scorsa. Tutto il resto verrà da sé.
Settembre 21st, 2016 alle 10:54
Come si fa a dire che non è un campo ostico visto che da quando siamo ritornati nel calcio che conta abbiamo uno score peggio che coi gobbi a Torino ed in questo caso sarebbe anche tecnicamente plausibile, ma con l’Udinese?!? Maddai!
Settembre 21st, 2016 alle 11:09
Picchio hai fatto bene a segnalare questo video perchè la prospettiva dal campo ci rivela uno spogliatoio molto unito(e questo è a volte più importante del valore tecnico dei singoli giocatori)gli unici nei sono Babacar che riesce a rimanere avulso al gruppo anche nell’esultanza e le ambigue amnesie di identità sessuale di Tomovic,che si aggiungono a quelle difensive ……………..per il resto bei momenti …………da incorniciare !!
Settembre 21st, 2016 alle 11:48
A tavolino siamo più forti noi, ragion per cui se i giocatori ed il mister faranno il loro dovere, il risultato non potrà che essere positivo. Dopo la partita con la Roma voglio essere ottimista, nonostante Udine sia sempre stato un campo ostico.
Giochiamocela per vincere.
Settembre 21st, 2016 alle 11:58
MISTERO BUFFO! LO SANNO ANCHE LE PIETRE CHE IL FRIULI E’OSTICO E CARSICO!
Settembre 21st, 2016 alle 12:07
Anche a me sembrava di ricordare che a Udine ci siamo divertiti poco, ultimamente
E i risultati riportati da Alessandro B. ne sono la riprova.
Anche l’anno scorso Zapata sembrava Cristiano Ronaldo
e mi ricordo che perdemmo meritatamente.
Non ci voleva la loro sconfitta col Chievo,
ma noi con la Roma abbiamo fatto il pieno di fiducia,
cosa che ci mancava.
Speriamo.
p.s.
bello il video segnalato da Picchio,
tra l’altro vedere un serbo che bacia un croato non è cosa di tutti i giorni 🙂
Tomovic è uno dei giocatori ai quali sono più affezionato,
gioca in diversi ruoli non suoi,
è sempre criticato,
prende 5 anche quando vale 6 e mezzo
ma ci sente come pochi
e non ha mai fatto un mezzo accenno di polemica.
Non è un campione,
fa delle minchiate
però comunque gioca in nazionale
e Sinisa ha fatto di tutto per prenderlo.
Forse a noi pare più scarso di quello che è in realtà.
Settembre 21st, 2016 alle 12:17
#19 Violetviper
Era proprio ciò che ho provato e che vorrei diventasse patrimonio di noi tifosi: la forza di un grupo unito.
Concordo su Baba. Speriamo si svegli, emotivamente parlando. È importante.
Settembre 21st, 2016 alle 12:19
Come ha confermato Alessandro B. con un post preciso, stai dimenticando come sono andate le cose a Udine.
Solo dispiaceri e rammarichi…
Speriamo bene…
Settembre 21st, 2016 alle 12:26
Assimilato il dato oggettivo di aver recuperato tre punti su la diretta concorrente al Terzo -e per Terzo intendo… Terzo-; Udine.
Dai tempi del brasiliano Amoroso, che con quella doppietta balzò in prime pagine impossibili, fino all’ ultimissimo Di Natale.
Non ho un “puntero” con il quasi niente intorno: ho innesti freschi e cazzuti; ho una calma interiore più che preziosa; un fior di portiere, sia che si parli del primo del secondo o del terzo. Tie’!!
Ho una maglia passabile, persino la terza, toh!
Ho Borja e non ce l’ha nessuno. Ho me, e avanti a me i ti-fo-si-più- gra- ndi- del-mo-ndo.
Finché dura così…. solo la Fiorentina ci può battere, noi della Grande Fiorentina di Firenze. No, dico: Fiorentina. E Firenze.
Paura di che? Paura di chi? Ah, si: di noi….
Un passo alla volta… e poi a corsa!!!
Via.
Settembre 21st, 2016 alle 12:49
il generale aspetta la prossima sconfitta per postare il suo catastrofismo
Settembre 21st, 2016 alle 14:06
@ 17 Alessandfo B.
Bilancio completo partite ad Udine tra Udinese e Fiorentina.
14 V Udinese, 14 P e 12 V Fiorentina.
Da questi dati si evince che non è una bestia nera, la zebretta.
Gli e’ che da un decennio a questa parte, ad Udine abbiamo giocato
con poca grinta e convinzione e Toto’ Di Natale con noi era sempre in
giornata di grazia.La nostra bestia nera era lui in quanto piccato dal fatto
che qualche incompetente non lo aveva considerato giocatore adeguato
al nostro livello.
Stasera , avendo appeso le scarpe al chiodo, lui non c’è e quindi non
posso che condividere che gli strisciati plebei sono ampiamente alla
nostra portata, secondo quanto sostiene Violet.
Se poi avessimo iniziato a rifondare la squadra anziché ad agosto a
maggio, con maggior tempo ad amalgare vecchi e nuovi, il pronostico
sarebbe stato a nostro favore.
Mi auguro che, nonostante questa grossa pecca,velenoso frutto di una
gestione dilettantesca, alla ” ndo cojo cojo”‘, la sorte ci sia benigna.
Non come starnazzano ci sia stata domenica i piagnucolosi Sabatini e
Spalletti.Non abbiamo ricevuto nessun regalo,noi!
Non esiste,stando alle immagini, nessun rigore per il cascatore Bosniaco
e nessun fuorigioco attivo del Croato.
Settembre 21st, 2016 alle 15:17
Shylock è un dilettante a loro confronto…..
Settembre 21st, 2016 alle 16:00
..è da domenica sera che certi colleghi di lavoro mi rompono cin la storia del fuorigioco di kalinic !
allora lo spuego a tutti quelli che “la geometria,mai capito un tubo”:
la palla parte dal piede di Badelj , passa sotto le gambe di Kalinic e poi sbatte sul palo interno.., evidente che se il portiere deve essere impallato deve trovarsi su questa linea che assumiamo retta..mentre lui tuffandosi si allunga di almeno 2 metri! stop
Settembre 21st, 2016 alle 16:58
Di tutti i giocatori che hai citato, forse il solo Rossitto è paragonabile a quelli che scenderanno in campo stasera: gli altri erano tutti di un’altra categoria, che oggi non alberga in casa viola. Ecco perché stasera io firmo anche per un pareggio, propedeutico per una bella vittoria (finalmente!) contro il Milan, quest’anno avversario ostico per la corsa al quinto posto.
Ammesso che questo rientri sempre fra i primari obbiettivi della Società, in vista degli equilibri di bilancio…
Settembre 21st, 2016 alle 17:00
O.T.
Professor Picchio,
evito i convenevoli per venire subito al nocciolo.
Se tu, Docente di Lettere, t’imbattessi su una critica libraria dove il
Recensore sentenziasse che l’Autore fa uso di ” una prosa capziosamente
aulica”, che cosa riusciresti ad afferrare d’intellegibile.
Settembre 21st, 2016 alle 17:06
L’Udinese è squadra rognosa sul proprio campo, e potrebbe davvero regalare una gioia a maladetto toscano, generale e tutti gli altri piagnoni del blog. Io spero di no, perchè sono felice se la viola vince anche se gioca male; mi aspetto comunque una Fiorentina a due punte dal primo minuto, perchè anche i muri hanno capito che il modulo 3-4-2-1 amato da Sousa è prevedibile e inconcludente.
Filippo da Prao
Settembre 21st, 2016 alle 19:10
Se ai rintocchi dell’ora di notte,
i viola schierati in campo iniziassero
a danzare sublimi sui morbidi tasselli
cercando inesausti il tocco magico
che crea l’orgasmo nei guardoni paganti
seduti in circolo,
e alfin trovandolo, suscitatori di urla
sublimi, riuscissero a vincer la pugna e
cogliere il meritato premio del triplice
dovuto, noi, avvicinandosi i dodici rintocchi
annunciatori del novello di’, potremmo gioire
di essere quasi alla vetta della tenzone
primaria.
Traduzione in italiano attuale: se stasera vinceremo, saremo quasi primi in classifica.
Mi sembra questo un semplice, ma concreto, esempio di “prosa capziosamente aulica”.
Settembre 21st, 2016 alle 20:40
45’…siamo sotto…di solito non scrivo mai durante…troppa la pressione ma faccio uno strappo , magari porta bene…IO GIOCO MEGLIO DI TOMOVIC E COSTO ZERO!!!!
Ohhhhhhh……
Umberto Alessandria
Settembre 21st, 2016 alle 21:44
Prendiamoci questo punto, ma che tristezza…..
In 93 minuti 2 tiri nello specchio ed 1 fuori…..
E milic non ho capito cosa lo ha tenuto in campo a fare, quando per due volte l’arbitro lo ha graziato del secondo giallo……
Su Tomovic che vuoi dire….. Basta vedere cosa ha fatto sull’azione del loro primo gol……..
Bernardeschi sveglia!!!!!!
Bravo Chiesa!!!!
Settembre 21st, 2016 alle 22:01
Grandissima azione di Tello e gollazzissimo di Babacar!!
Settembre 21st, 2016 alle 22:05
Gentile Controllore della Netiquette,
mi rincresce richiamare la sua
attenzione su una grave violazione alle regole che dettano i parametri
di educazione e buon comportamento da osservare sulla Rete.
Giorno 14/9,nel trhead Turnover,non è stata esercitata la doverosa,
imprescindibile vigilanza a tutela degli utenti del Blog.
Tale Cirano , con spocchia da bullo di periferia, ha azzardato aggredire
lo scrivente con dozzinali e pretestuose motivazioni di non gradimento
della mia ” prosa pomposa “.
Inoltre ha aggiunto, come se la misura non fosse già colma, che il “nini
avrebbe anche stancato”, mostrando così insofferenza a lungo repressa,
indice rivelatore di una bassezza d’animo meritevole di biasimo ed
indignazione senza attenuanti per la futilità della contesa.
Settembre 21st, 2016 alle 22:26
Mio malgrado, la Viola si è dimostrata squadra alquanto modesta.
Consoliamoci per la mancata sconfitta e per aver raccattato uno scarno
punticino.La difesa è stata definita disastrosa dalle cronache dei nostri
giornali e non dagli eterni scontenti!
Settembre 21st, 2016 alle 23:01
Caro Aristarco, ho letto il commento di Cirano a cui ti riferisci. Un po’ brutalmente, credo, ti voleva invitare a scrivere in modo più semplice, meno ricercato. E se non sbaglio, anche a non usare un’interlinea a distici.
Per rispondere alla tua domanda ti direi che io, se fossi in te, prenderei il buono del consiglio e non darei peso al tono.
Buonanotte
Settembre 22nd, 2016 alle 06:31
Non abbiamo disputato una bella partita,ma il punto conquistato con caparbia volontà fa’ben sperare e conferma che quest’anno siamo più concreti e pratici,meno belli ma più tignosi.
Adesso che abbiamo preso una buona media punti mettiamoci perseveranza e continuità e al franchi battiamo il Milan.
Speriamo che sousa metta 2 punte e salcedo in difesa e sempre e comunque forza viola…..
Settembre 22nd, 2016 alle 07:35
Secondo me invece Aristarco scrive molto bene, così come fa, e spero che continui a farlo e non cambi mai una virgola.
Anche perchè non deve sottostare a nessuna imposizione esterna, e ci mancherebbe altro.
Let’s go Aristarco !
Settembre 22nd, 2016 alle 07:49
Ma la tristezza e’ leggere certi commenti deprimenti!!
Solo il gol di Babacar con tanto di azione devastante (per l’Udinese) vale la felicità di seguire il calcio.
Settembre 22nd, 2016 alle 09:00
Gomez disse ” se una squadra vuole vincere, queste partite vanno chiuse”. Non mi parve una bestemmia 2 anni fa e nemmeno ora.
Settembre 22nd, 2016 alle 09:02
PER ARISTARCO
(sempre che sia il vero e non un emulatore)
Vista la tua reazione, tardiva ma ripetuta, deduco la pertinenza del mio affondo. Caro mio ho colpito nel segno. Ti ho etichettato con unasemplice frase ad effetto, mirabilmente sviluppata da Robertodisanjacopino.
Se vuoi continuare con la tua prosa, fallo, almeno presta attenzione alla formattazione del testo, indice di una mancanza di rispetto per i tuoi audaci lettori.
Normalmente i tuoi interventi li salto a piè pari, ma quello da me sottolineato era corto, giusto un paio di righe, per cui mi sono addentrato.
Non l’avessi mai fatto.
Buon proseguimento, CIRANO
Settembre 22nd, 2016 alle 10:23
ma se ci abbiamo perso o cmq nn vinto nelle ultime 10 partite 8 volte. e’ un campo nn certo come gli altri questo e’ poco ma sicuro.