Confusione
Non riesco a capire le motivazioni dell’attacco frontale di Sousa a Bernardeschi, a meno che non ci siano veramente dei fondati motivi per additarlo al pubblico ludibrio.
Tranquilli che da oggi in poi si parlerà soprattutto della confusione che il quasi ex enfant prodige fa in campo e (ed è questo l’aspetto secondo me più grave) fuori dal campo.
Cosa sarà mai successo di così grave da non tenere segreto tra le mura di uno spogliatoio?
Se è una scossa per svegliare il ragazzo, ho qualche dubbio che funzioni perché, per quel poco che ho visto, Bernardeschi non mi pare proprio una testa matta, ma Sousa ne saprà certamente più di noi.
Ieri è stata una giornata intensa: le parole di Cognigni che ammantano di tristezza il futuro mercato viola e la partita, non proprio entusiasmante.
A parte la giornata storta di Ilicic, che è appunto Ilicic e che quindi come tale va preso nel bene e nel male, mi chiedo cosa abbia Borja Valero, che pare faccia fatica in ogni azione e, soprattutto, non incide mai.
Il pareggio è interlocutorio, ma può andare bene a patto di non fare bischerate al Franchi.
Settembre 16th, 2016 alle 07:01
Con tutto il rispetto per Bernardeschi, non capisco perché dopo una partita interessante per ciò che si è visto in campo (in progresso la squadra, ottimo esordio di Salcedo, conferma che Oliveira – finalmente dei cross pericolosi – e Sanchez sono giocatori da Fiorentina, molto bene Babacar, eccellente Badelj, bene le due punte), tu debba dedicare titolo e 4/5 del tuo pezzo a un solo giocatore che, ancora prima che Sousa – in modo insolitamente plateale – ce lo ricordasse, è l’ombra di se stesso ed è normale che vada in panchina.
Dico che non capisco il motivo di questa scelta, perché ragiono da tifoso e in generale da persona che ama il calcio giocato.
Probabilmente chi fa il giornalista sportivo ha altre esigenze.
Confermo: mister e squadra in progresso. I gol arriveranno.
Settembre 16th, 2016 alle 07:12
David, puoi ripescare uno dei miei messaggi finiti nel cestino?
Stamani il tuo blog ha le cheche….
GRAZIE!!!
Settembre 16th, 2016 alle 07:14
forse su borja avete incominciato a capire che non è quel gicatore imprescindibile che tutti pensavate??? capiamoci, è un bene averlo, ma sembra che senza di lui la nostra amata fiorentina non potesse piu giocare al calcio. Ma gia, noi siamo quelli (e mi escludo da questa lista gia dalle primissime partite) che dicevamo che Pizarro era meglio di Badelj…
Settembre 16th, 2016 alle 07:15
A me sembrano in confusione entrambi … dentro e fuori dal campo.
Mi consolo con un ottimo Salcedo e un Maxi Olivera non male in fase di spinta.
Borja cosa ha ? Semplice, fa ottocento ruoli ma non il suo che è la mezz’ala.
E intanto Rossi segna … mentre noi abbiamo l’inaffidabile (per me, ma evidentemente non per Sousa) Ilicic e quella controfigura di giocatore di nome Tello (che dite, si sveglierà prima di maggio ?).
Rossi, Guerini, Cognigni, Suarez, Mati Fernandez e ora Berna … proseguono le battaglie personali del mister portoghese fuori dal campo. Chi sarà il prossimo bersaglio del “moralizzatore emossionale” ?
Settembre 16th, 2016 alle 07:15
Continuo a non capire Sousa, sia quando parla sia nel modo di affrontare lo spogliatoio. Per essere onesti capisco poco anche le sue scelte tecniche ma qui mi fermo perchė lui è un allenatore di serie A e io un povero tifoso… Se parlando di Bernardeschi si fosse limitato alle affermazioni tecniche, tutto finiva lì, ma quel “fuori dal campo” aprirà un vespaio di dietrologie e di polemiche che non servono alla squadra e a Bernardeschi.
Settembre 16th, 2016 alle 07:17
BERNARDESCHI:non riuscirò mai a capire come mai dopo due anni si continui a parlare di questo giocatore di calcio normalissimo non riuscirò mai a capirlo.
non capisco come mai venga definito, come ieri in televisione, il “talentissimo” di carrara. se lui è un talentissimo (il cui acuto massimo si è visto alla fine della partita con quella ciabattata di esterno sinistro in area di rigore, presa regolarmente dai difensori del paok) messi chi è? gesu’?
probabilmente è il nostro desiderio di noi fiorentini (fino all’autoconvincimento) di avere un campione in squadra, cosa che non è, acutizzata anche dall’afflosciamento dei senatori, borca purtroppo su tutti.
Settembre 16th, 2016 alle 07:18
Ma Tomovic a centrocampo ne vogliamo parlare? Berna, poi, sarà anche confuso e un po’ fuori forma, soprattutto mentale e forse P.Sousa farà anche bene a trattarlo in malo modo, ma si insinua il sospetto che al mister da tempo sia balenata in capo l’idea di giubilarlo “alla Rossi” il che renderebbe l’allenatore una specie di mina vagante della serie: chi sarà il prossimo?”.
Norja ed Ilivic
Settembre 16th, 2016 alle 07:20
Borca Valero oramai è in fase calante
Lui e gonzalo hanno retto la baracca per 4 anni, era normale che potesse
Peggiorare. Abituiamoci a vedere tomovic titolare inamovibile
Ilicic sappiamo che è così, a me irrita solo vederlo ma dobbiamo ammettere che è L unico che può inventare qualcosa
Io lo avrei venduto perché dopo il campionato dello scorso anno e sapendo che è un incostante poteva solo fare peggio
Mi é piaciuto salcedo, oliveira un po meno
Su Berna c e poco da dire…. Sousa gli ha dato una bella stecca.
A me sembra un giocatore involuto,
Settembre 16th, 2016 alle 07:21
picchio #1
io tutto questo progresso non l’ho visto, ma mi fido del tuo intuito e spero tu abbia ragione
domenica sera lo sapremo
Su Bernardeschi non mi ci soffermerei troppo,(cosa avrebbe fatto? a parte giocare malissimo da mesi intendo dire) anche se penso che urtare il nostro allenatore, sia molto ma molto pericoloso, e che fargli cambiare idea sia molto ma molto difficile
Settembre 16th, 2016 alle 07:25
Partita mediocre tra due squadre mediocri…
Nessuna delle due ha inciso e portato a casa 3pti.
Berna avrà il capo montato dalle richieste di mercato, un po’ di purga gli fa bene…
Settembre 16th, 2016 alle 07:25
D’accordissimo in tutto con Picchio!
Settembre 16th, 2016 alle 07:26
La partita.
Qualcosa, qualcosina si muove. Forse. Ieri mi è parso di intravedere qualcosa di più definito, un tentativo di costruire una squadra che gioca in modo diverso da quello dei famosi primi sei mesi della scorsa stagione. Ma prova a giocare. Meno possesso palla, squadra meno corta, ma anche meno sbilanciata, ricorso anche al lancio se serve. Ritmi più compassati, ma improvvise verticalizzazioni. E magari due punte. Un sistema in cui sicuramente si trova molto a suo agio Badelj, molto meno Valero, che infatti è cresciuto nel finale quando siamo tornati ad uno schieramento più tradizionale. Segnali positivi da Babacar, concentrato e voglioso, e non mi sembra che lui e Kalinic non possano mai giocare assieme. Segnali positivi da Salcedo, sperando che non ci illuda come Roncaglia (anche se rispetto a lui è molto più difensore). Segnali alternati da Olivera, che sicuramente ha fatto più cross ieri di Alonso in due anni, ma rispetto allo spagnolo manca ancora molto in fase di accompagnamento alla manovra.
Per giocare così però ci servirebbe un terzino destro, ma Tomovic è semplicemente un disastro e Diks dicono ancora molto distante da un livello accettabile.
Vediamo. Lo considero comunque un passetto avanti, anche in considerazione del fatto che il pareggio in casa dell’avversario più forte del girone è un buon risultato.
Bernardeschi.
Non mi esprimo sul fuori campo perché non ne so nulla. E’ vero che si è presentato con dei capelli inguardabili, ma anche che se li è tagliati subito.
Se Sousa ha voluto attaccarlo così platealmente, avrà avuto le sue ragioni. Lo vede in allenamento, evidentemente non riceve segnali positivi. Mi pare che abbia messo l’accento sulla disponibilità mostrata dal ragazzo lo scorso anno a differenza del momento attuale. In una recente intervista ho sentito per la prima volta Bernardeschi esprimere una netta preferenza per una posizione di attacco. Su questa storia del ruolo forse cominciano ad esserci dei problemi.
Ora, è vero che per lui non è semplice emergere come calciatore se non si capisce in che ruolo gioca. Ma se tutti i tecnici che incontra, da un lato ne evidenziano il talento ma al tempo stesso lo fanno giocare in una posizione diversa (ultimo Ventura che addirittura lo vedrebbe interno di centrocampo), forse è anche un po’ “colpa” sua. Su cosa sia Insigne nessuno ha dubbi. Idem Berardi. Persino Florenzi, che è un jolly per definizione, paradossalmente ha una identità tattica più definita. Forse anche lui ora dovrebbe aiutare i suoi allenatori a capire che giocatore sia. Perché altrimenti questa identità debole finirà per penalizzarlo.
Cognigni.
Lasciamo perdere. Meno male che ammette di non saper comunicare. Ma il problema non è il vettore. E’ il contenuto.
Settembre 16th, 2016 alle 07:26
le tue difese per un giocatore mediocre come Bernardeschi sono abbastanza sterili (come il nostro attacco). il giocatore è scarso. punto e basta. deve crescere parecchio e la storia del ruolo è una scusa. se non avesse la stampa a favore che ha corvino l’avrebbe già venduto. e avrebbe anche fatto bene. abbiamo visto a firenze fior di campioni e ci mettiamo a difendere uno che non salta mai l’uomo e che dalla linea destra di fondo si mette a crossare di sinistro invece che di destro come insegna l’abc del calcio. non ci sono parole. è proprio scarso oltre che montato. e non c’è di peggio di uno scarso che è pure montato. sousa ha ragione da vendere e lo fa giocare solo perché è il pupillo dei tifosi e della stampa. questa è la verità.
Settembre 16th, 2016 alle 07:28
Scusate, mi correggo: 4/5 (ma forse la totalità) del pezzo dedicati al Bernardeschi fuori dal campo, all’intervista a Cognigni e a chi ha giocato male ieri.
Con molto rispetto dico che si può fare di meglio. E ce n’è bisogno.
Settembre 16th, 2016 alle 07:29
Ma Tomovic a centrocampo ne vogliamo parlare? Berna, poi, sarà anche confuso e un po’ fuori forma, soprattutto mentale e forse P.Sousa farà anche bene a trattarlo in malo modo, ma si insinua il sospetto che al mister da tempo sia balenata in capo l’idea di giubilarlo “alla Rossi” il che renderebbe l’allenatore una specie di mina vagante della serie: chi sarà il prossimo?”.
Borja ed Ilicic letteralmente irriconoscibili di ier sera potrebbero essere un sintomo di uno scollamento tra P.Sousa e parte della truppa perché sarebbe bastata una loro normale prestazione per vincere tranquillamente.
La sintonia mancante (eventuale nel caso dei viola) fra le parti mister e squadra, fa disastri, basta annotare la figura di merda dell’Inter di ieri che ha rischiato di essere travolta a livelli storici da un team assimilabile al Poggibonsi football club bello stesso stadio dove i nerazzuri, pochi anni fa, vinsero 3 a 1 contro il Barcellona di Messi Xavi Iniesta ecc.
Molto bene Salcedo, molto meno bene MaXi Oliveira
Babacar fa ben sperare e Tomovic fa quello che può anche per scelte tecniche del mister decisamente lunari (addirittura a centrocampo non si può dargli tutta la colpa poero Nedad).
Settembre 16th, 2016 alle 07:29
Ma che Bernardeschi si lamenta ad ogni intervista delle decisioni dell’allenatore non lo nota nessuno? Ma c’è di peggio, ad esempio i conti tapis-roulant di Cognigni.
Settembre 16th, 2016 alle 07:34
Partita noiosa, ma alla fine è la terza partita ufficiale della Fiorentina. Quindi, sebbene il sottoscritto rimanga scettico, direi di concedere loro il prossimo filotto di partite che include Roma e Milan e vediamo cosa succede.
Su Cognigni mi devo trattenere, un commercialista che confonde impegni economici con impegni finanziari e poi fa un saldo del calciomercato dove conteggia pure i costi derivanti dai diritti di riscatto (“diritti” non “obblighi”, si badi bene) dell’anno prossimo come costi di competenza di quest’anno mi sembra che abbia solo voluto buttare fumo negli occhi ai tifosi. Per non usare espressioni più volgari. 🙂
Settembre 16th, 2016 alle 07:43
Grande Picchio e pessimo Guetta, scusa la mia franca opinione. Di ieri c’e’ da segnalare anche (se non solo) le cose positive, soprattutto I nuovi. Salcedo ha fatto vedere ottim cose, Oliveira ha messo due e tre cross che non vedevo dal primo Pasqual, Sanchez e’ entrato con autorevolezza, e Babacar ha fatto bene, con un pizzico di fortuna il gol lo segnava.
E poi non eri tu che pubblicamente chiedevi, con altri giornalisti, il perche’ Berna stesse fuori, mettendo in discussione la scelta ma senza sapere una mazza di quello che avviene negli allenamenti e spogliatoi? Ecco ora lo sai. Non si sta comportando da professionista.
Certo sarebbe una grave perdita nell’anno in cui contavamo nella consacrazione, ma mi fido del Mr, che come uomo mi pare molto serio e affidabile.
Settembre 16th, 2016 alle 07:45
erano mesi che tutti aspettavano la squadra a due punte e secondo me non ha demeritato
erano mesi che si temevano acquisti scarsi e nessuno ha demeritato
sono mesi che Bernardeschi è inguardabile e ieri ha nuovamente demeritato
… poi va dallo sponsor e dice in pubblico che lui vuol giocare da un’altra parte
è normale che in pubblico si sia preso la reprimenda
se non impara a stare al suo posto sia fuori (soprattutto) e poi dentro al campo non credo diventerà mai il campione che tutti speriamo
Settembre 16th, 2016 alle 07:45
problema molto semplice. la baffona. non ci vuole un premio nobel per capirlo
Settembre 16th, 2016 alle 07:55
il problema è che Bernardeschi è sopravvalutato e l’allenatore fa bene a tenerlo fuori fino a che almeno la condizione fisica non sia ottima.
Ma quale gioiello?????
Guardalo bene mentre gioca…non ha un ruolo…fa sempre gli stessi movimenti e quando capita di poter dare una palla gol (come ieri sera) la sbuccia……..gioiello ?
Settembre 16th, 2016 alle 07:55
Secondo me Sousa ha ragione perche’ e’ dalla seconda parte della scorsa stagione che Bernardescho e’ pressoche’ nullo in campo e lo si nota solo x quel colore orribile che si e’ messo in testa!!!! Qui c’è da pedalare e farsi il culo e non C e tempo x fare i divi/modelli David!!! Scusa la schiettezza ma in campo vogliamo 11 leoni che sputano sangue x la maglia !!! Ale’ viola
Settembre 16th, 2016 alle 07:57
generalmente concordo sempre con david ,ma in questo caso sto con sousa.Il berna dopo le vacanze è rimasto li’ appunto in vacanza.Gli sponsor,il mercato ,la velina GF qualcosa ha stordito il ragazzo di un anno fa.Speriamo che si riprenda.FV
Settembre 16th, 2016 alle 07:59
Ieri la squadra ha dato segni di ripresa, l’attacco con due punte funziona abbastanza bene, Salcedo e Oliveira sembrano buoni, Badelj ha giocato bene così come Sanchez quando è entrato, la difesa tranne che per Tomivic è sembrata solida.
I problemi sono: Borja che è molle e svagato e non lascia il suo segno sulle partite (speriamo rientri Vecino al più presto), Tello e Bernardeschi evanescenti, Tomovic che da esterno alto è poca roba e in difesa è pure peggio.
Ilicic ha alternato la sua sera no quindi speriamo che domenica abbia quella si.
Forse sarebbe il caso di inserire Zarate.
Il Mister mi è sembrato più carico e la sua uscita sul Berna (che non deve diventare la Notizia con la N maiuscola) deve pur avere fondamento su qualche cosa che loro sanno e voi e noi no: lasciamoli discutere e trovare la soluzione fra di loro.
Sempre A L E’ V I O L A
Settembre 16th, 2016 alle 08:00
Mah vediamo su Berna: anche la mossa di Tomovic “ala destra” sembra quasi una provocazione verso le stesso, come dire “hai fatto la fava ? guarda chi mi tocca far giocare al posto tuo … ”
Intanto Rossi ha segnato, bella responsabilità s’è preso Sousa.
Per il resto siamo decisamente in progresso, nella tua analisi forse sottovaluti l’avversario che non sarà il Real ma neppure una squadra materasso.
Grande fiducia per domenica sera !
Ah dimenticavo: Salcedo bene – Olivera Benino – Sanchez bene (ancora)
Sarà mica che il mercato non era poi la chiavica che tutta la stampa Fiorentina aveva annunciato ?
Certo che se ce ne sono due/tre discreti come già sembra ci fate una figura incredibilmente poco professionale.
Settembre 16th, 2016 alle 08:03
PS
la nostra terza maglia è bruttina ed antistorica ma dopo aver visto il pigiamino dell’ambrosiana m’è venuto voglia di comprarla;
macchesischerzadavvero ?
Settembre 16th, 2016 alle 08:05
Non è un attacco frontale se dice che la squadra ha bisogno di lui. Bernardeschi sta giocando molto male: fumoso, evanescente, commette errori e non incide.
Le parole di Cognigni: è positivo che abbia ammesso gli errori comunicativi della società, è positivo che confermi i passi avanti nel progetto del nuovo stadio, è positivo il rapporto con Antognoni, è positiva la chiarezza sulla situazione del mercato. Non ci piace quando dice che i soldi non ci sono e siamo al limite, ma dovremmo imparare ad accettare situazioni del genere, è sempre più la normalità nel calcio.
Settembre 16th, 2016 alle 08:05
Grande Picchio come sempre. Ti quoto al 100%.
Settembre 16th, 2016 alle 08:09
L’attacco frontale a Bernardeschi io lo percepisco come l’ennesima prova che questo mister non è all’altezza.
Anche nella partita Sousa ha inciso in negativo, soprattutto con i cambi, che di fatto hanno sancito la fine delle ostilità verso l’avversario. Una partita nella quale dovevamo sfruttare la velocità contro una difesa impacciata, ci siamo messi a fare un inconcludente ticche-tocche…
Sulle dichiarazioni del presidente c’è da dire poco se non che a fare i conti in tasca sul sentito dire si prendono delle sonore cantonate.
La nota positiva della serata sono i nuovi innesti che di primo acchito sembrano prolifici. Forse abbiamo trovato i due terzini che ci mancavano. Almeno in questo ho fiducia.
Settembre 16th, 2016 alle 08:13
Ma quale attacco frontale David; ha anche ripetutamente detto che tutti dobbiamo aiutarlo.
Settembre 16th, 2016 alle 08:16
Quoto nuovamente al 100% il post. 14 di PIcchio al quale a questo punto delego il mio pensiero.
Settembre 16th, 2016 alle 08:19
La società non é all’altezza calcistica!Quindi l’allenatore segue.Incapace a gestire questa squadra ,in queste situazioni.Il povero Paok,veramente poca cosa,correva sempre piu’ di noi.Chiaro che in teoria eravamo superiori ma se non attacchi con qualità e non tiri in porta,non segni e non vinci.Qualche barlume c’é stato da Badelj,M.Rodriguez e Salcedo.Tatarusano,anche se quasi mai impegnato, era comunque da brividi nei movimenti.Anche in una presa finale sfuggitagli.Borja,mi spiace dirlo perché mi piace moltissimo come giocatore,ieri sera sperduto in una zona del campo arretrata,é stato il peggiore.Berna e Tello,cosi,servono veramente a poco.Domenica sera abbiamo la Roma: dobbiamo pensare a coprire bene la difesa ed a potenziare l’attacco!Quindi Zarate dal 1° ma forse non basterà.Su cognigni mi sono espresso precedentemente!Incomprensibile.
Settembre 16th, 2016 alle 08:20
O si parla di mercato o si parla di polemiche o si parla di bilanci aziendali.
Della partita, un trafiletto in fondo a destra, nominati i due giocatori partiti dall’inizio, che, insieme all’ala destra Tomovic, hanno meritato l’insufficienza.
Io, ieri sera ho visto:
– due terzini con i piedi decenti che sanno stare in campo e permetteranno di poter giocare dietro a quattro, come nelle intenzioni dell’allenatore.
– Badelj in forma egregia e pronto al tiro. Lo aspetto con Vecino contro la Roma. Mi sento garantito da loro.
– Babacar con la voglia di lavorare e più attento alla fase tattica. Anche lui ha tirato in porta con buona efficacia.
– Kalinic che si conferma uomo con la testa e dai movimenti sempre utili.
Il resto da migliorare, senza nascondersi che il Paok è squadra tecnica, ma di valore complessivo mediocre.
Del contorno non mi curo, ho voglia di calcio giocato. Almeno fino a dicembre.
Settembre 16th, 2016 alle 08:21
d’accordo su Borja Valero, se continua cosí merita di finire in panchina
Settembre 16th, 2016 alle 08:25
La partita non è stata entusiasmante anche se in certi frangenti soprattutto quando sono arrivati i cross di Oliveira (che un fenomeno non sembra ma neppure così scarso) e i due là davanti hanno cercato di fraseggiare… solo che Tomovic a fare l’esterno di centrocampo non può garantire che copertura e stop…ho visto bene Salcedo (davvero impeccabile), bene Badelj che da solo reggeva il centrocampo… male Ilicic, malino Borja (e spero sia solo uno stato passeggero di forma)… la cosa che manca ancora alla squadra per arrivare ai livelli dei primi mesi dello scorso anno è brillantezza fisica e velocità d’esecuzione perché ancora la palla viaggia troppo lentamente… aggiungo poi che se Sousa ha fatto quella dichiarazione su Bernardeschi credo sia per fargli capire che ancora non è nessuno e che deve dimostrare con la costanza di meritare un posto da titolare, insomma ragazzi è entrato gli ultimi 20 min scarsi di partita ma in 5 palle che gli ho visto toccare dava il nervoso per la fumosità e l’insensatezza delle giocate..quella palla sulla destra in area prova a metterla in mezzo di esterno sinistro tipo trivela?! ma siam pazzi??? li un giocatore qualsiasi di seria A deve saper fare un passaggio semplice con il piede giusto (il destro) e poi quando ha provato uscire in dribling al limite della nostra area che gli avevano fregato palla e ci si è buttato sopra… oltre al fatto che ormai non tira più ne salta l’uomo… Cavolo se ha fatto bene Sousa a sottolineare che Berna deve ridimensionarsi e giocare dignitosamente perché da mesi che è insignificante
Settembre 16th, 2016 alle 08:28
sbaglio o ai giornalisti di Firenze non va giù Sousa? …ditelo se vi sta sulle palle
ancora non avete ben inteso secondo me quella unione di intenti che chiedeva Paulo a Firenze (stampa compresa)
Settembre 16th, 2016 alle 08:28
– E’ confuso – non necessariamente significa testa matta. Bernardeschi è giovane, taentuoso, appunto non ‘testa matta’, e pure con la faccia giusta. Questo fa di lui un potenziale calciatore di quelli che piacciono tanto agli sponsor, ma non ancora ‘uno vero’, prima calciatore e poi figurina.
Sta palesemente per essere cannibalizato dal businnes che gira intorno agli sportivi, e al calcio in modo particolare, e secondo me è bene che se ne accorga, prima di essere anche digerito ed espulso con la velocità che contraddistingue la nostra epoca.
Magari Sousa ha buttato lì una frase che poi dovrà spiegare e limare mille volte, ma spesso è quello che pensano i prof dei loro studenti bravi, che ad un certo punto credono che studiare sia leggere gli appunti dei compagni.
L’unica cosa su cui posso concordare è la perplessità sulla resa pubblica del pensiero di Sousa: conoscendo l’ambiente sapeva che sarebbe sorto un caso clamoroso?
Se il ragazzo, Bernardeschi, è intelligente, capisce il senso di quelle parole.
Settembre 16th, 2016 alle 08:32
Nei primi 60 minuti la squadra non e’ dispiaciuta ed e’ mancato solo il gol.Uscito il vituperato Ilicic ci siamo ridimensionati di botto.In questo momento la squadra ha due zavorre: Borca Valero,irriconoscibile e non da ieri per cui sarebbe grave pentirsi di non averlo ceduto e Bernardeschi,in totale confusione e per cui il giudizio severo di Sousa ha dei fondamenti di verita’.Per testarne la reattivita’ non gli nuocerebbe relegarlo per un certo periodo nella Primavera.Note positive dai nuovi acquisti,specie Salcedo che ha tutto per diventare un ottimo difensore,ricorda nell’aspetto e le movenze Cordoba dell’Inter.Babacar se viene fatto correre come ieri sera,dopo tre partite sparisce dalla scena.E’ bomber di razza e deve stazionare vicino all’area,diversamente arriva al tiro stremato.Su Cognigni e’ bene che taccia perche’ ormai non gli crede piu’ nessuno.Su Jovetic l’ha poi sparata grossa quando tutti sanno la verita’,ossia non e’ venuto a Firenze perche’ pretendevano che l’Inter si accollasse meta’ stpendio!
Settembre 16th, 2016 alle 08:37
Riposto per sentirmi a posto
Parte la bambola
Anzi le bambole
La prima sarà sulle parole di Cognigni, tutti a fare pelo e contro pelo ai numeri, molti azzarderanno falso in bilancio, altri fatture false, alcuni diranno che alcune voci immesse in bilancio sono addirittura false.
Per 20 anni siete passati sopra a giocatori strapagati per sviare fondi all’estero di quasi tutte le società di calcio e adesso spendete soldi per scaricare il bilancio della Fiorentina
DELIRIO!!!!!!!
La seconda Bernardeschi
Ennesima parata di sellino del nostro ben amato Mister.
Vecchio detto “i panni sporchi si lavano in famiglia”
Peccato che Paolino del Sousa non ha ben presente quali panni ha in casa, dove ha messo il sapone e da che parte si inizia a strusciare, ma è bravissimo a pararsi il deretano.
Ps. Babacar messo nelle condizioni di esprimere il suo gioco, con un compagno di reparto diventa un giocatore interessante, peccato che ci sia voluto più di un anno, anzi chi Sa se, se n’è accorto.
Buona la prima di Salcedo
Settembre 16th, 2016 alle 08:41
Il problema più grosso è che siamo pericolosi troppe poche volte….
Il primo tempo ho visto un discreto Babacar, uno che dovrebbe avere più spazio.
Di Sousa che dire….. Pare davvero in confusione, ma da gennaio scorso….
Sulle parole di Cognigni c’è poco da commentare. Ci vuol far credere che con l’ultimo mercato, fra entrare ed uscite sono andati pari…. Ma per favore….
Settembre 16th, 2016 alle 08:42
alcuni punti:
Bardazzi:
Via…ma che si scherza o si hanno i preconcetti, ma come si fa alla fine del primo tempo a criticare Baba (migliore in campo con Badelj) e giudicare Kalinic imprescindibile…
Poi fortunatamente si vanno a vedere i voti delle testate giornalistiche e ci immaginiamo che Bardazzi nel pre partita abbia fatto il pieno di Ouzo.
A quelli che…Alonso:
Maxi in una partita ha messo più cross che Alonso in 2 stagioni, non solo ha 2 piedi e un controllo del pallone che Alonso ha visto solo alla Play. Un milione contro 25, però per i tifosi ci siamo indeboliti.
Maxi, Sanchez, Salchedo:
A me sembrano tre ottimi acquisti, Sanchez più lo vedo e più mi piace, se capitava a lui la palla di Borja il pallone entrava dentro portandosi dietro il portiere…
Sousa:
Luci ed ombre. Finalmente ha capito che a volte giocare con 2 punte non è reato, per il resto la vicenda Bernardeschi dimostra che Sousa o è troppo scemo o è troppo furbo…(ho detto tutto e non ho detto niente ma a volte a pensar male ci si azzecca)
PS
la maglia dell’Inter io la uso per dormire, perchè al buio non la vede nessuno e nussuno si spaventa
Vdz
Settembre 16th, 2016 alle 08:48
PICCHIO@
Squadra e mister in progresso ?
Ma che partita hai visto? Sono riuscito a malapena a stare sveglio fino alla fine, giuro che non é una battuta.
I gol arriveranno? Quali e quante trame di gioco hai visto in campo per ben sperare? Forse le due palle gol avute da Babacar contro una squadra che faticherebbe a rimanere in A nel nostro campionato?
A me di Berna e Sousa interessa poco o nulla.
Interessa questa squadra che da gennaio ha una media punti da retrocessione.
E lasciamo perdere l’intervento di Gnigni che ha già chiarito quale sarà il futuro con conti alla mano veramente ridicoli. E nessuno ha confutato naturalmente. Ho sentito Calamai su Radioblu e mi chiedo cosa avrebbe fatto fatto nella vita se il calcio non fosse questo oppio dei popoli.
Tornando a noi
Al tuo posto mi domanderei invece dove sono finiti l’agonismo e l’intensità dei primi tre mesi dello scorso anno.
Questo, Sousa dovrebbe spiegare, secondo me.
Ha voluto la stessa squadra, no? E la stessa squadra gli hanno dato. Perché non gioca più quel calcio che la squadra già conosce?
Caro Picchio, continueremo a vedere queste partite perche in confusione, oltre a Berna, é anche il mister!
Settembre 16th, 2016 alle 08:48
Bernardeschi deve pensare a correre, perchè ancora deve mangiare tanta pappa prima di chiacchierare. Sousa secondo me gioca alla meno…
Settembre 16th, 2016 alle 08:53
Ho scritto qualche post fa che Sousa non mi sembra questo genio innovatore in campo e che lo trovo pessimo fuori dal campo. L’uscita di ieri su Bernardeschi me lo conferma. Che poi il ragazzo ancora debba dimostrare di essere un fenomeno e che in questo momento non sia particolarmente in forma, credo sia palese, ma certe cose il mister farebbe bene a non esternarle nelle interviste. La “scossa” a un giocatore la si può dare in tanti modi, quello di ieri sera mi sembra il modo peggiore.
Detto ciò, partita discreta con un immenso Badelj e un buon Salcedo, che non conoscevo minimamente. Bene anche Baba, che ha avuto le uniche due occasioni per buttarla dentro. Gran culo del portiere sulla prima, poteva far meglio lui sulla seconda.
Ora la Roma. La vedo dura, ma chissà.
Alè Viola.
Settembre 16th, 2016 alle 08:56
Veramente Borja non incide?
Non mi ero accorto.
Settembre 16th, 2016 alle 08:58
Cominciamo dal fondo, e cioè la partita.
Che è stata la migliore finora giocata.
Indipendentemente dal fatto di non aver segnato, ci sono stati comunque progressi e miglioramenti sensibili, dati probabilmente dal fatto di supportare il gioco con un attacco finalmente, almeno numericamente adeguato.
E qui Baba, avrebbe anche dimostrato di poter reggere, e anche discretamente il campo, e meritare nuove chanches.
Lasciamo poi perdere per una volta le solite incongruenze tattiche che il Vate ci propone abbondantemente, e l’ultima perla è lo schierare Tonnovic all’ala destra.
Qui però voglio spezzare una lancia in favore di Paulino, perchè questa mossa ha avuto una valenza positiva nel fatto che il serbo allontanato dalla difesa ci ha fatto correre meno rischi nella nostra area (rischi che si sono drammaticamente riproposti nella parte finale quando la forzata uscita di Salcedo ci ha riproposto Tonnovic a fare il difensore, e si è visto).
Quindi, Paulo, hai fatto 30, vedi di fare 31, e allontanalo ancora di più dall’area, fino alla panchina….
Panchina che è ancora l’habitat naturale di Cariateschi, e bene ha fatto il Vate, a fargli capire che se continua così è pronto per andare a far compagnia a Balotelli.
Buon ultimo, il Presidente dell’Ordine dei Ragionieri che ha la capacità singolare di fare sempre la cosa sbagliata, al momento sbagliato.
Qui ha aperto bocca, a bischero, alla vigilia dell’esordio di Europa League, quando tutti dovevano pensare al campo e non al bilancio, col risultato di innervosire inutilmente un ambiente già, a dir poco suscettibile.
E poi, fra l’altro, al bilancio ci pensa pure male anche Lui, perchè non è possibile che i conti versino in quello stato, nonostante le tirchierie che ci propinano…..
Settembre 16th, 2016 alle 09:00
Vado controcorrente ed elogio, incredibilmente, la società: da almeno un mese parlano solo in 2, che poi sarebbero i soli a dover parlare (cognigni e corvino); sul mercato hanno detto le cose come stavano, certo, le dovevano dire un po’ prima, ma meglio di niente. sullo stadio mi pare stiano iniziando a spiegare cosa debba realmente accadere per far sì che venga costruito. dopo la festa dei 90 anni (fatta come doveva esser fatta) hanno evitato di rispondere alle contestazioni, magari hanno capito che per loro non vale il reato di lesa maestà…inoltre nessuno, nel mondo del calcio, ne è immune.
insomma, credo che abbiano finalmente capito che qui nessuno chiede l’impossibile, basta parlare chiaro!
molto peggio in campo:
da febbraio a oggi ricordo una sola partita decente, persa (in casa vs juve), poi il nulla. hai voglia a dire che i nuovi non sembrano così male (p.s: piano comunque, venne detto lo stesso di tale verdù…), se i titolari sono gli stessi dello scorso girone di ritorno l’è m@i@la!
Settembre 16th, 2016 alle 09:00
Su Bernardeschi, Sousa ha confermato quello che è sotto gli occhi di tutti coloro che non si voltano dall’altra parte. In campo è anarchico, corre come un matto ma, appunto, dovrebbe correre come un calciatore, più precisamente dove gli dice Sousa.
Fuori dal campo, è indubbiamente il più “social” dei giocatori viola. Fra tatuaggi, capelli alla “n’do cojo cojo”, fidanzata da copertina (indubbiamente bella) ecc…, potrebbe anche avere qualche distrazione di troppo. Qualche giorno fa, ad esempio, ha fatto da testimonial a Milano per lo sponsor. Forse gli allenamenti ne hanno risentito… comunque un profilo più basso sarebbe auspicabile. In genere prima si diventa campioni e poi personaggi.
La squadra: miglioramenti incoraggianti, manca ancora tanto per lo standard che ci aspettiamo ma intanto subiamo meno.
A proposito di subire meno, Paulo ha detto chiaramente in conferenza che la scelta di Tomovic più avanti è stata fatta per proteggere la difesa dalle ripartenze avversarie sulle fasce, così è stato e abbiamo rischiato poco. Bravo.
Quanto ai commenti sulle dichiarazioni di Cognigni, li lascio ai tuttologi professionisti. Io tifo la squadra.
Settembre 16th, 2016 alle 09:03
a me è piaciuta. rischi quasi zero. 3 occasioni nitide. buona corsa. squadra in ripresa. berna è da gennaio che vivacchia…svegliaaaaa!!!
alè viola!!!
Settembre 16th, 2016 alle 09:03
Ignoro le parole di Cognigni e nemmeno le vado a ricercare. Sono state dette ad uso e consumo chi chi preferisce parlare di bilanci invece che di calcio.
Le parole di Sousa su Bernardeschi non le ho sentite, perché sono mesi che non seguo più i dopo partita. Se ha detto ciò avrà avuto i suoi motivi. Si tratta di un giovane e la storia ci insegna che dopo l’anno dell’esplosione c’è sempra un periodo interlocutorio. Forse il portoghese si riferiva a questo. secondo me dobbiamo aspettarci un anno tipo quello passato di Babacar.
a proposito del Baba, quest’anno mi sembra più convinto e maturo. ieri mi è piaciuto. L’anno che ha passato deve avergli fatto bene.
a dopo per la partita di ieri, CIRANO
Settembre 16th, 2016 alle 09:05
Partita soporifera e senza guizzi. Di buono c’è solo che nessuno potrà accampare la scusa della stanchezza per la partita con la Roma! Ieri sembrava una partitella di allenamento!
In merito ai singoli:
Salcedo ha fatto una buona impressione e sembra un giocatore pronto sia dal punto di vista fisico che da quello tattico.
Olivera mi pare abbastanza agro. E’ vero che ha fatto qualche cross (la maggior parte fuori misura), ma per ora è avulso dal gioco.
Sanchez si conferma un giocatore utile, ma non è una sorpresa.
Babacar è l’unico giocatore nella rosa della Fiorentina che abbia l’istinto del gol. Quindi al netto della sua indolenza bisogna insistere su di lui.
Bernardeschi ha mezzi tecnici e fisici per essere un ottimo giocatore. Forse sta attraversando una crisi di crescita dovuta alla notorietà, ai soldi e alla gnocca, ma dobbiamo assolutamente insistere su di lui.
Sousa sinceramente sta venendo a noia. Non riesce a dare un gioco alla squadra e le occasioni da gol che riusciamo a creare sono molto poche. Speriamo almeno che insista con il modulo a due punte.
Settembre 16th, 2016 alle 09:15
Partita noiosa, ma alla fine è la terza partita ufficiale della Fiorentina. Quindi, sebbene il sottoscritto rimanga scettico, direi di concedere loro il prossimo filotto di partite che include Roma e Milan e vediamo cosa succede.
Su Cognigni mi devo trattenere, un commercialista che confonde impegni economici con impegni finanziari e poi fa un saldo del calciomercato dove conteggia pure i costi derivanti dai diritti di riscatto (“diritti” non “obblighi”, si badi bene) dell’anno prossimo come costi di competenza di quest’anno mi sembra che abbia solo voluto buttare fumo negli occhi ai tifosi. Per non usare espressioni più volgari.
Settembre 16th, 2016 alle 09:16
La partita di ieri mi ha lasciato le seguenti impressioni:
Salcedo, Olivera e Sanchez sono ottimi acquisti e potenziali titolari. Giocatori pronti e molto utili. Salcedo mi ha veramente impressionato, bravo, efficace, pulito. Il terzo titolare della difesa. Di Sanchez ormai abbiamo parlato, invece su Olivera poso dire che forse abbiamo trovato il crossatore che cercavamo. Ha giocato bene solo un tempo l’uruguagio ma ha fatto meglio dell’Alonso di tutta la scorsa stagione.
Tomovic è destinato ad andare in panchina, perchè spero che il suo impiego a centrocampo sia stato solo un caso. Spero di non rivederlo più titolare. Borja ieri è stato a momenti imbarazzante. Così così nel primo tempo, osceno nel secondo. Deve trovare la forma giusta, abbiamo bisogno di lui. Ilicic ieri non mi ha sorpreso, sono almeno 6 mesi, forse un anno, che gioca così. Lo scorso anno almeno tirava punizioni, quest’anno padella pure quelle. Anche lui titolare il meno possibile.
Tello ha giocato poco ma non ha imbroccato niente, se non fa bene nemmeno in questi frangenti mi preoccupo. Babacar veramente ottimo, insieme ad un’altra punta gioca bene. Pure Kalinic ha giovato della seconda punta. Buon attacco.
Discorso a parte per Badelj, ieri non ha giocato ha creato opere d’arte a centrocampo. Una prestazione fantastica. Giocatore degno di altissi livelli, un vero fuoriclasse. Godiamocelo finché lo abbiamo, perché centrocampisti così ce ne sono pochi in giro per il mondo. Bisogna ammettere che i ritmi lo hanno aiutato…
Detto questo, FORZA VIOLA E SPEZZIAMO LE RENI ALLA ROMA
CIRANO
Settembre 16th, 2016 alle 09:21
AL SOLITO QUOTO POST.14 PICCHIO DA PULICCIANO AL QUALE A QUESTO PUNTO DELEGO L’ESTERNAZIONE DEL MIO PENSIERO.
Settembre 16th, 2016 alle 09:35
Piccolo O
ringrazio sinceramente Alessandro B per aver rispolverato un termine dialettale a me molto caro. Difatti quando io e mia sorella eravamo piccoli, nostra nonna usava sempre la frase “avere le cheche” nei nostri confronti.
Un piccolo tuffo nostalgico nel passato più caro, l’infanzia.
CIRANO
Settembre 16th, 2016 alle 09:45
te ne sei accorto presto che Borja non incide mai…
Settembre 16th, 2016 alle 09:49
Non via, Cognigni sta sulle scatole anche a me ma qui dentro la gente prende delle bambole assurde.
Non capisco cosa volete dalla società, non parlano e bubate perchè sono assenti parlano e spiegano anche come si stanno organizzando per il futuro e non va bene perchè volevate sentir dire ciò che vi fà comodo.
Ho letto l’intervista su violanews e mi pare invece che abbia detto parole interessanti facendo tra l’altro autocritica; particolare non indifferente visto che molti accusano la proprietà di molta arroganza.
Veniamo alle cifre del mercato per le quali è stato chiarissimo.
“Incassi per 27milioni e 300mila euro a fronte di spese da 26,5 milioni, compresi gli obblighi di riscatto per i vari Cristoforo, Maxi Olivera e non solo”.
Cosa c’è di sbagliato? Non parla di bilancio o di risparmi negli ingaggi, ma solo di quanto hanno fruttato i giocatori in entrata e di quanto sono costati quelli in arrivo. Stop
Cosa tra l’altro che si sapeva, perchè se è vero che adesso come adesso sono avanzati soldi dalla vendita di Alonso, è vero anche che per il FPF gli acquisti in prestito con obbligo di riscatto vanno considerati nel Bilancio in corso. Invece molti giornalisti queste cose nei loro calcoli non le considerano perchè fa comodo buttare benzina sul fuoco e la gente abbocca come i cavedani in Sieve.
Ma un po’ di equilibrio?
Settembre 16th, 2016 alle 09:57
cmq è divertente vedere gente che chiede chiarezza alla società, poi quando la soscità parla e spiega non gli si crede. A voi vi ci vorrebbe davvero Antognoni, così vi potrebbero raccontare tutte le novelle che vogliono…
Settembre 16th, 2016 alle 10:03
Via Ragazzi, Bernardeschi è a dir poco imbarazzante adesso! Ieri ha fatto 3 cose che se fossi stato l’allenatore l’avrei tolto subito…
1. Bella percussione appena entrato con conseguente ciabattata assist di esterno sinistro
2. Errore clamoroso su una apertura semplicissima in contropiede: Oltre ad averla mandata in fallo laterale, aveva proprio sbagliato i tempi (passaggio ritardato quando Maxi Oliveira, inizialmente era in superiorità numerica) e la misura (palla data indietro). Anche se la palla non fosse uscita, sarebbe stata un passaggio inutile.
3. Ciliegina sulla torta un dribbling assurdo in area viola con contrasto quasi perso e rischio altissimo di fallo di mano in area (al 90% cadi sul pallone e viene naturale di metterci la mano)
Ditemi voi se questo non è confuso….
Settembre 16th, 2016 alle 10:13
Intanto Rossi ha segnato, bella responsabilità s’è preso Sousa….
…. no ma l’avete visto il gol di Rossi o si fa per criticare l’allenatore pur di nascondere le responsabilità della società????
nemmeno in serie d un gol del genere
https://www.youtube.com/watch?v=DFNhNm05_yY
Settembre 16th, 2016 alle 10:16
Bene la partita
Bene i nuovi
No per Berna e Tello
Settembre 16th, 2016 alle 10:20
Io dico che se Sousa ha usato parole così pesanti, la situazione (fuori dal campo) è grave. Spero di sbagliarmi.
Settembre 16th, 2016 alle 10:22
Ma cosa avrebbe detto (Sousa) di così grave David? Il tono è chiaro: “ci penso io a farlo crescere”!
In tempi non sospetti, l’anno scorso, ebbi modo di dire la mia sull’intoccabile Bernardeschi a seguito di un’ennesima scialba prestazione, cioè per me si era montato la testa e valeva, qualitativamente Montolivo.
Ormai ti ascolto da oltre 30 anni e ti conosco, se ti “innamori” di un giocatore son guai a chi te lo tocca, un po’ come accade a me per Harrison Ford, ma un centra nulla.
Credo che Sousa, che secondo me non arriva a Natele prossimo, ha detto la verità sul giocatore, cioè che vale poco, non è determinante, è bellino e fa scena, ma come Montolivo, non è determinante, fa confusione meglio in panca quindi.
Ti chiedo, david, perchè non si può dire (o il suo allenatore) che Bernardeschi non è all’altezza? Almeno per ora?
Perché ha la maglia n°10, ma andiamo, per favore, siamo seri, avesse il 2000 sulle spellae sarebbe lo stesso che conta?
Sousa non ha fatto un attacco frontale, ha solo spiegato qual è il motivo per tenerlo fuori per la 3a volta conecutiva.
L’ha fatto con Babacar, nulla da dire, non ti sei mai espresso; lo fa con molti altri giocatori è normale.
Bernardeschi, come Aquilani, come Montolivo e molti altri non servona a nulla, solo a ingrassare le casse dei procuratori e le loro stesse, ma in squdra che ci siano o no non se ne accorge nessuno.
Finiamola coi miti o “i casi”, cerchiamo di capire cosa serve a questa Fiorentina per tornare a vincere una partita.
p.s. L’intervista di Cognigni di ieri è stata utile e tempestiva come una colica renale.
“Bambole non c’è una lira”, prima di una partita così importante è servita a mandare un messaggio preciso e forte: non vogliamo andare avanti, se no ci tocca investire.
Stesso messaggio dell’anno scorso che fece precipitare la squadra dal 1° posto al 5°.
Cognigni e DDV lo sanno bene come fare, non dubitare!
E tu ancora ci credi?
Settembre 16th, 2016 alle 10:22
Altra cosa: finché Sousa non si deciderà a passare al centrocampo a tre, Borja resterà sempre questa cosa qui, carino ma tra l’inutile e il dannoso.
Settembre 16th, 2016 alle 10:25
La cosa migliore è che abbiamo appurato che i nuovi, Salcedo e Maxi Oliveira, sono das Fiorentina, altrochè!Si è vista tuttta la differenza del mondo quando è uscito Salcedo e Tomovic è andato a fare il difensore, sono arrivati gli unici pericoli di tutta la partita.
Speriamo che si rimetta per domenica.
Riguardo al Berna se Sousa ha deciso per una reprimenda pubblica avrà avuto ragioni che noi non conosciamo e mi sembra deleterio farci un dibattito; lui è l’allenatore ed ha il polso della situazione, solo i risultati diranno se ha anche ragione o no, il resto son chiacchiere.
Settembre 16th, 2016 alle 10:30
Che sia confuso non lo dice soltanto Sousa ma anche il suo parrucchiere personale…..
Babacar è rimasto acerbo ……..quelle occasioni un vero attaccante non le sbaglia
per il resto si è intravisto qualcosa di positivo soprattutto nei nuovi arrivi ma siamo ancora lontani dallo standard dell’inizio campionato scorso ……partita senza particolari sussulti e un pareggio buono per la classifica ………ma per domenica spero si facciano venire la bava alla bocca perchè giocando così in campionato non si va lontani
Settembre 16th, 2016 alle 10:36
Beato te Picchio e voi che lo quotate, vi invidio e vorrei avere solo metà del vostro entusiasmo. Io non vedo di che gioire all’orizzonte se non il vivacchiare puntando alla parte sinistra della classifica e a superare i gironi di EL. Se voi siete contenti! Io ormai seguo la Fiorentina più per indole, ce l’ho nel sangue, ma ormai la passione e l’entusiasmo me l’hanno tolto tutto, ma per fortuna mi ripetono ogni giorno che il bilancio è quasi in pari….
Settembre 16th, 2016 alle 10:56
CIRANO, bisogna sempre mantenere la nostra identità linguistica. Rispolverare i detti dei nonni ogni tanto fa bene.
Per quanto riguarda le parole di Cognigni “[…] dette ad uso e consumo chi chi preferisce parlare di bilanci invece che di calcio”….beh…allora forse era meglio se evitava di fare certe sparate. Magari ci casca chi con i bilanci non ci lavora….ma se le fai ad uso e consumo di chi ci lavora con i libri contabili poi non lamentarti se vieni criticato. 🙂
Settembre 16th, 2016 alle 10:58
Sono piuttosto convinto che sousa, quando parla di confusione fuori dal campo, si riferisca alle svariate volte che federico ha affermato davanti alla stampa di voler giocare vicino alla porta. E questo fatto è legato anche alla “confusione in campo”, niente faccende personali di altro genere, si tratta solamente di questo. Il portoghese vorrebbe che berna mettesse la stessa tenacia dello scorso anno nello svolgere il ruolo di esterno a tutto campo. Onestamente sarebbe anche la soluzione migliore per noi, dal momento che abbiamo fatto di tutto per riportare a firenze un giocatore assolutamente inutile come tello, e che tomovic pur essendo assai migliore dello spagnolo non può giocare li, se non in partite toste in cui puoi avere maggior bisogno di copertura. Insomma berna, chiarisciti le idee fuori(smetti di andare a giro a dire che ruolo vuoi fare) e dentro(mettiti in testa di rifare quello che facevi anno scorso) dal campo.
Settembre 16th, 2016 alle 11:10
La penso esattamente come Picchio
e non potrebbe essere altrimenti
visto che secondo gandolfi siamo la stessa persona.
In più vorrei dire che mi è piaciuto Baba
che a due punte si trova molto meglio,
mi è piaciuto el titan anche se ovviamente va rivisto,
Sanchez invece mi pare che abbia già ampiamente dimostrato di essere un titolare vero
e non un Tino Costa o un Verdù.
Olivera non male ma secondo me può migliorare,
certo se Alonso lo abbiamo venduto a 24
e questo sosta neanche un terzo,
un motivo ci sarà.
Ma sono propenso a essere fiducioso.
Vorrei spezzare una lancia a favore di Borja e soprattutto di Tomovic.
Borja non è in grande forma,
ma giocava in un ruolo non suo
e comunque come si faccia a criticare Borja, proprio non lo so.
Tomovic non è un fuoriclasse
e neanche un campione.
Però se gioca quasi sempre titolare da noi e in nazionale
e se Sinisa lo voleva a tutti i costi al Toro,
qualcosa vorrà pur dire.
Certo, se gli si fa fare l’ala alla Joaquin
difficilmente farà delle gran partite,
Se lo si mette nel suo ruolo forse è meglio.
Comunque nel complesso ho visto una squadra in crescita
e un grande Badelj.
E’ mancato il gol
e non è poco,
ma sono un po più fiducioso rispetto a una settimana fa.
p.s.
sono capitato sul blog del sotto procuratore
indirizzato da violanews.
Secondo me quello non sta bene,
ma per nulla.
Settembre 16th, 2016 alle 11:16
Sì PICCHIO @1 e altri, paradossalmente l’ accusa che rivolgi può anche essere diretta a te stesso, visto che dai l’ impressione di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno anche quando è bucato sotto. Non sarebbe più costruttivo affrontare nel merito le critiche di quelli da cui dissenti, anzichè invocare delle improbabili veline? Il rischio poi , come avrai notato, è che si dia il cervello in prestito a qualcun altro anzichè usarlo in proprio.
Settembre 16th, 2016 alle 11:35
Una domanda a chi è più esperto di ma:
Essendo la Fiorentina una spa
con bilanci pubblici,
soci, ecc.
è mai possibile che uno come Beha,
si alzi la mattina
e scriva sul giornale
che la proprietà si intasca i soldi della Fiorentina
senza essere almeno denunciato?
No, perchè mi sembra un’accusa grave.
Se è fondata, devono andare in galera i DV,
se non lo è dovrebbe andare in galera beha.
no?
Settembre 16th, 2016 alle 11:48
@59
A me sembrate monotematici e prevenuti.
Non ho criticato Sousa; scrivere che s’è preso una bella responsabilità è una critica ?
Magari Rossi non segna più ed allora avrebbe avuto ragione Sousa; io invece l’avrei tenuto perché a mio parere è sempre un fuoriclasse
In italiano no, significa solamente quello che ho scritto; se poi riuscite sempre a leggere quello che no c’è vi consiglio di saltare a piè pari i miei post, si fa prima.
PS:
Il gol l’avevo visto, il portiere fa una bischerata, ma lo sai chi mi ricorda ? Buffon nel 4-2 !
Settembre 16th, 2016 alle 11:53
#42 SHINTAIWAZA
Carissimo, ammetto che la voglia di veder bella la Fiorentina mi condiziona un po’. Probabilmente sono un po’ più ottimista che realista e tendo a sottolineare, oggi, più le cose buone che i problemi.
Però, spero che tu e gli amici viola di blog me lo concederete. Tanto non fo male a nessuno.
E’ un bisogno di pallone al posto delle chiacchiere sterili su numeri, bilanci, tattiche e dietrologie varie. E mi scuso se a volte sono un po’ caustico con chi mi sembra sguazzare nella polemica, ma lo faccio per necessità tifologica.
Venendo alla partita, non mi sono annoiato per niente. Come ho scritto qualche giorno fa, la Fiorentina ha difficoltà di gioco da un bel pezzo, quindi la rinascita non può avvenire di botto. Ed io vedo un costante progresso, che secondo me Shimon ha ben analizzato e descritto.
Mi permetto di sottolineare una cosa, che vale per tutti i possibili fuori ruolo (Berna, Borja, Tomovic e chi vi pare): i fondamentali del calcio (primo stop, controllo e passaggio, tiro in porta) non c’entrano niente con la posizione in campo, la tattica, il mister. Oso dire che non c’entrano niente neppure con l’avversario.
Ieri sera il da me amatissimo e stimato Borja Valero ha sbagliato un numero insolitamente alto – per lui – di fondamentali. Poi si può discutere sulla posizione, ma credo che lo spagnolo non sia in forma in generale. E se da un lato questo mi inquieta, dall’altro ricorda a me e a tutti che nessun giocatore è indispensabile. Non a caso, credo, la Fiorentina ha cercato – e spero trovato – dei centrocampisti di categoria, durante il mercato, per sopperire al calo – inevitabile, prim o poi – del suo uomo di maggior tecnica e lucidità tattica.
Idem con patate per Berna. Lo so che la migliore collocazione tattica permette di esprimere il massimo potenziale, e su questo forse Sousa (ma a questo punto direi tutti quelli che lo allenano) deve ancora trovare il bandolo definitivo della matassa; però, come hanno giustamente sottolineato in molti, entrare decisi, stoppare bene al PRIMO tocco di palla, usare anche il destro quando la frazione di secondo è risicata e calciare con potenza e precisione lo devi saper fare anche i giardini o se ti mettono in porta. E in questo momento il nostro giovane è promettente e non mantenente.
E se il mister lo ha richiamato pubblicamente all’ordine e alla responsabilità, secondo me è perché il messaggio doveva arrivare oltre alle orecchie di Bernadeschi. Su chi sia il/la destinatario/a effettivo/a di questo duro richiamo, lascio che chi fa pseudocalcio si diverta (e scanni) a indovinare nelle lunghe ore di inutilità dedicate a questi temi.
Io aspetto che torni il Berna con le idee chiare al servizio della squadra, come il Mister gli ha ricordato.
Infine, su dove siano finiti l’agonismo e l’intensità dei primi mesi dello scorso anno, ripeto che mi pare stiano tornando, a braccetto col gioco e la convinzione nei propri mezzi.
E se Sousa riuscirà nell’impresa di riportare in alto la nostra viola, sarà una grande vittoria per tutti.
Perché la tentazione di andarsene/esonerare/infamare quando vai in crisi è un peccato originale di molti, mi pare. Ma non si diventa mai grandi così. Grandi in tutti i sensi.
Domenica test di altissimo valore.
Sarò allo stadio e questa è l’unica cosa che mi interessa davvero.
Settembre 16th, 2016 alle 11:56
Abbiamo subito in 3 partite e mezzo due gol dai gobbi e abbiamo fatto 2 gol di testa su corner di Ilicic.
Ieri abbiamo sbandato negli ultimi minuti uscito l’ottimo Salcedo con Tello sulla fascia.
Siamo stati pericolosi con Baba che ha avuto due palle gol; uscito lui che non ne aveva più tanta confusione.
Kalinic prende tante botte, ha ottimi fondamentali, ma non tira mai in porta.
Sta a Sousa trovare la quadra, uno schema di gioco definito che valorizzi i giocatori. Da un allenatore che allena da Firenze da più di un anno mi aspettavo idee più chiare sui giocatori a disposizione: ieri ha abbassato il baricentro della squadra per non rischiare e Borja e Ilicic con tanto campo davanti sono stati penalizzati; Berna sarà in confusione ma lui che certezze gli sta fornendo se una volta lo fa giocare alla Lichsteiner e una volta alla Dybala; Tello che lui ha voluto in tutti i modi può giocare solo con terzino destro e una mezzala destra dietro di Lui ma in rosa non vedo questi giocatori.
Settembre 16th, 2016 alle 11:57
Primo tempo bruttino. Secondo inguardabile. SCAPOLI-AMMOGLIATI 0-0 Non c’è gioco, uomini fuori ruolo, altri fuori condizione: CAMBIARE ALLENATORE prima che sia troppo tardi. Domenica la Roma ce ne dà 3!
Settembre 16th, 2016 alle 11:58
O.T.ma non troppo! Ma quando si parla della fidanzata di Bernardeschi come GF si intende Grande Fica?
Settembre 16th, 2016 alle 12:03
#70 Cliente Insoddisfatto
Non ti posso dare torto. E’ un mio limite, probabilmente. Comunque, di solito cerco di prendere in considerazione un po’ tutto, anche se poi magari mi concentro su quelle cose per me più significative.
Settembre 16th, 2016 alle 12:08
Le cazzate di Cognigni prima della partita sicuramente non hanno aiutato, però tranne Badelj, Salcedo e un pò Oliveira la squadra ha fatto ridere.
Babacar ha sabgliato 2 gol fatti.
Kalinic in 90 minuti non ha mai tirato in porta.
Ilicic non si è neanche accorto di essere in campo.
Borja Valero ha girato per 90 minuti senza compicciare nulla, con un tiro in porta che nemmeno a calcetto.
Tello regala superiorità numerica agli avversari.
Tomovic all’ala……
Astori rende inutile il replay con moviola dalla lentezza con cui si muove.
Sanchez ha cercato di fare qualcosa ma non ha inciso.
Tatarusanu è riuscito a farsi scappare il pallone sull’unico tiro in porta del Paok.
Gonzalo si è scordato di fare il regista arretrato e stava per prendere un rigore.
Bernardeschi da quando si è stinto i capelli s’è spento.
Se giocano così con la Roma prevedo asfaltatura, altrimenti con Rizzoli al massimo un pareggio.
Sconcertati, straLUNAti, tutti stankovic…..
Settembre 16th, 2016 alle 12:14
Cognigni ha ammesso che altre società aggirano il FPF e che, invece, i DV lo prendono sul serio. Infatti, per chi vuole investire davvero il FPF non è un ostacolo. Per chi, invece, non vuole più scucire un euro (come i DV) è un ottimo alibi.
Cognigni è una figura davvero mediocre, ma non per colpa sua. Piuttosto, perché ricopre una carica che non avrebbe dovuto mai accettare. E’ inimmaginabile che quest’uomo sia il presidente della Fiorentina!
Settembre 16th, 2016 alle 12:32
Anche io la penso come il Picchio, i nuovi mi pare che siano da Fiorentina, basta dargli il tempo fisiologico.
Ben la stecca a FB10, io la penso come Dottor Z & Mister D @20: fuori dal campo il ragazzo parla troppo e si concede troppo al dio greco Eros
Settembre 16th, 2016 alle 12:41
Assolutamente dalla parte del mister …
Umberto Alessandria
ps bene salcedo … oliveira lo voglio rivedere … sanchez avesse 10 km/h in più sarebbe una diga formidabile .. badelj sta tornando …baba speriamo .. cognigni parole fuori luogo come sempre ( per carità conti alla mano avrà anche ragione .. ) ma utili come un purgante quando già soffri di diarrea cronica …
Settembre 16th, 2016 alle 12:49
partita noiosa ma…..
i nuovi mi paiono niente male
bernardeschi non è a mio parere nulla di che…..la ciabattata in area di sinistro invece di tirare una fruca di destro fa la differenza tra un campione e un giocatore normale. E’ un giocatore normalissimo, punto. Tutto sto’ talento io non l’ho mai visto.Sousa può dire quello che vuole perchè è l’allenatore, inutile offendersi e creare storie ad arte…..è una specie di montolivo….
Badelj è veramente un signore.
Baba ha fatto errori ma sicuramente meglio di anno di la’ che te le levava dalle mani.
Metterei l’accento invece su un altro aspetto: se una partita come ieri finisce con otto ammoniti, quando si meneranno davvero che succede?
ps: credevo, dopo aver visto la seconda maglia del barça di qualche anno fa di aver visto la maglia più orribile di sempre…..non avevo ancora visto quella da bibitaro dell’inda’….
Settembre 16th, 2016 alle 12:57
Non ho piu molta stima di Sousa, ormai ne sta combinando tante che non puo piu essere credibile; con pervicacia che rasenta la cattiveria ha dato ostracismo a Rossi costringendolo ad andare via,per tutto il campionato scorso ha dato ostracismo a Babacar non facendolo giocare perche non somigliava al suo pupillo crosto per modo di giocare,costringe Tello e Berna a giocare terzini contro le loro attitudini, e per questo motivo sono dalla parte di Bernardeschi; il ragazzo l’ anno scorso si e’ sacrificato in un ruolo non suo ma ora giustamente vorrebbe giocare secondo le sue caratteristiche e se lo dice in giro significa che le eventuali richieste al tecnico non sortiscono effetto, tra l’altro mi sembra che la quasi totalita di addetti ai lavori afferma che il suo ruolo sia da ala che da interno sia a ridosso delle punte.Un difetto che personalmente trovo a questo giocatore e’ una eccessiba frenesia e ansia nella giocata forse dovrebbe essere piu calmo ma per queste cose dovrebbe essere guidato da un vero allenatore non da Sousa.
Settembre 16th, 2016 alle 12:59
Io lo so bene cos’ha Berna perché m è successo anche a me alla sua età: si chiama fichite acuta.
Si attenua con l’età ma non passa mai del tutto.
Settembre 16th, 2016 alle 12:59
Mah, a polemiche siamo i campioni d’Italia, che dico..del mondo! Vero è che Bernardeschi giochicchia da mesi. Baba meglio… ma la ciabattata sull’occasione da rete? Uno con le palle ci tirava una randellata e col cazzo che il portiere la prendeva. Ecco cosa manca alla squadra intera….. la grinta! Siamo mosci…molto mosci.
Settembre 16th, 2016 alle 13:18
Partita molto brutta. Reparti slegati, lanci lunghi, solo poche azioni degne di nota. Il gioco di questa Fiorentina non mi diverte. Fantasia zero. Creativita’ zero. L’80/85% dei passaggi sempre indietro o laterali. Velocita’ zero
Spero di sbagliarmi, ma stiamo attenti a non retrocedere.
Settembre 16th, 2016 alle 13:24
No, via mi avete fatto incuriosire. Ora devo andare a vedere il pigiama dell’Inter. Quelli si che hanno seri problemi, mica noi…
CIRANO
Settembre 16th, 2016 alle 13:35
E io invece mi chiedo cosa abbia fatto a te Borja, il solo nostro attuale vero Campione nonchè persone stupenda, visto che ultimamente non perdi ma l’occasione di attaccarlo senza senso e invece al contrario difendi l’indifendibile.
Le Bandiere si tutelano !!
Settembre 16th, 2016 alle 13:36
Borja Valero ha il problema della fissa di Sousa di schierarlo dietro le punte.
Settembre 16th, 2016 alle 13:52
tenere Milan Badelj dopo gennaio pv. sarà un grosso problema.
a Milano,sponda rossonera, hanno gia i soldi in banca per proporgli il raddoppio dello stipendio e 16 milioni per la voraci casse Viola.
speriamo in Cristoforo,il nuovo Colombo??
Settembre 16th, 2016 alle 13:54
BERNA rappresenta per ora l’unico vero capitale (umano) in capo alla Fiorentina, mi chiedo se Sousa sia la persona giusta (l’allenatore giusto) per gestirlo, valorizzarlo ed esaltarne le doti. Per quanto ci ha fatto vedere sino ad oggi Sousa, direi proprio di NO.
Settembre 16th, 2016 alle 14:18
Paok, Sousa, Cognigni: è la nostra dimensione.
Settembre 16th, 2016 alle 14:27
valero è un buon giocatore e niente di più…. ha fatto una prima stagione ben oltre quello che è il suo vero valore e lo testimoniano la carriera che ha fatto… nazionale compresa
Settembre 16th, 2016 alle 15:12
Non scherziamo,a me Olivera almeno a giudicare dalla partita di ieri sembra molto più ficcante di Alonso,almeno i traversoni giungevano a destinazione e son sicuro che se gli capita una palla a due metri dalla porta la sbatte dentro invece di sparacchiare di fori…..
poi è vero che il portiere ha fatto una papera ma il tiro di Rossi era bello teso e potente e da distanza ragguardevole non sembrava proprio essere stato sfoderato da uno che non si regge in piedi mezzo rotto e destinato al prepensionamento calcistico…….il senegalese venti metri più avanti rispetto alla zolla di Rossi ha fatto un tiro imprimendo al pallone una velocità imbarazzante …….ma noi si preferisce dare via il primo
Tatarusanu non ne blocca più nemmeno una…. involuzione tecnica o mancanza di sicurezza ambientale? …….. il problema però andrebbe risolto presto,troppo importante il ruolo del portiere per lasciarlo decantare in attesa di prossimi sviluppi
Settembre 16th, 2016 alle 15:22
Picchio, pensare che il problema sia il post di David e la sua composizione percentuale per argomenti è il classico esempio di chi guarda il dito e non la luna.
Settembre 16th, 2016 alle 17:39
ragazzi, qua sento persone soddisfatte per la prestazione di ieri.
Alzheimer!!!!!!!
Ma vi ricordate delle nostre prestazioni in Uefa con Montella?
Settembre 16th, 2016 alle 17:59
Ieri ci faceva comodo Giuseppe Rossi, peccato.
Settembre 16th, 2016 alle 18:20
La confusione regna sovrana e fin qui, nulla di nuovo. Meno male, che i panni sporchi, si dovrebbero lavare, nel chiuso dello spogliatoio e mi chiedo, ma il mister dove vuole arrivare? Perché ormai da 9 mesi, facciamo semplicemente pena, anche se ieri sera, un qualche barlume di miglioramento l’ho visto. Ma sono bazzecole, rispetto all’esternazioni del presidente Cognigni e mi chiedo, ma noi per loro cosa significhiamo? Ci sarebbero da spulciare i conti, ma di brutto, capito caro David, tutta la mega squadra del Pentasport a fare ” il conto della serva”. Se non ora quando? Io ho l’impressione, che noi per loro, siamo solo dei polli da spennare e ci considerino, alquanto stupidi, appunto come i polli. Ultimo appunto su quello affermato ieri dal pres. Cognigni, ” dobbiamo migliorare nella comunicazione”, presidente sarebbe meglio, molto meglio, che la comunicazione, rimanesse nulla come e’ stata finora, sentire e leggere, quello affermato ieri e’ offensivo.
Settembre 16th, 2016 alle 19:45
#87 Shimon
Non esiste un blog dei calciatori o dell’allenatore. Se ci fosse, a Sousa e i giocatori scriverei altre cose.
C’è un blog dei tifosi. E gestito e frequentato da giornalisti.
Ho scritto cosa penso a riguardo.
Un parere al fianco di altri.
Settembre 16th, 2016 alle 20:26
Ma avete letto la risposta di Beha a Cognigni?
Settembre 16th, 2016 alle 20:44
Una cosa su Borja Valero… Giocatore decisamente e clamorosamente sopravvalutato, un centrocampista come ce ne sono tanti in giro x il Mondo… E infatti nn è un caso che alla sua età si ritrovi a giocare in una squadra modesta e senza ambizioni come la Viola…
Settembre 16th, 2016 alle 21:19
Cognigni ha ammesso che altre società aggirano il FPF e che, invece, i DV lo prendono sul serio. Infatti, per chi vuole investire davvero il FPF non è un ostacolo. Per chi, invece, non vuole più scucire un euro (come i DV) è un ottimo alibi.
Cognigni è una figura davvero mediocre, ma non per colpa sua. Piuttosto, perché ricopre una carica che non avrebbe dovuto mai accettare. E’ inimmaginabile che quest’uomo sia il presidente della Fiorentina!
Settembre 16th, 2016 alle 22:29
riusciremo mai a cacciare Cognigni????
Parla di errori di comunicazione e nel momento sbagliato, nella sede sbagliata, viene a parlare di conti e cifre in modo ridicolo, quanto meno incredibile.
SONO INDIFENDIBILI
e spero che almeno i giornalisti seri e indipendenti inizino a farli le pulci a questi speculatori
Settembre 16th, 2016 alle 23:27
@ Zachini n. 41
Ma si intonerebbe alla perfezione con certe scarpette….
🙂
Settembre 17th, 2016 alle 01:41
Qualunque cosa ha fatto Bernardeschi non e’stato giusto parlarne ai 4venti.Adesso si creera’ il partito dei pro e quello dei contro, tante belle voci incontrollate e confidenze del pasticcere del fratello della moglie del cugino di un magazziniere.Poi immagino i mugugni di quando sbagliera’ un passaggio sotto la maratona.Io rimango della mia idea:Il supercazzolaro emosionale sta tentando di tutto per smammare prima possibile ovviamente salvando il malloppo.
Spero di sbagliare ma troppe scelte strane troppe battutine e adesso questo carico da 11.
Sicuro domani ai cronisti della sala stampa propinera’ una decina di supercazzole e concetti sinceramente astrusi e andremo avanti cosi.Che tristezza, e non parliamo di cognigni.
Settembre 17th, 2016 alle 05:49
Straquoto mister post 83.
Ha fatto la stagione della sua carriera il primo anno da noi poi…
Settembre 17th, 2016 alle 06:52
Fargli
Settembre 17th, 2016 alle 06:59
Secondo me qualche miglioramento,rispetto alle ultime prestazioni c’è stato.
Ancora dobbiamo fare molti passi avanti ma la strada e’ quella giusta.
Molto bene Salcedo,Benino Olivera,ottimo Badelj e discrete le due punte anche se non hanno segnato,quando troveranno l’intesa arriveranno anche i gol.
Per i “sognatori” :
Svegliatevi perché la dimensione societaria e tecnica di questa squadra e’ 5-6 posto se tutto gira bene,massimo ottavi-quarti di finale in Uefa e buone possibilità in coppa 🏆 Italia.
E per come la penso io non andrebbe molto male
Capitolo Cognigni,se parla un va bene,se un parla un va bene,decidiamoci oppure scrivetegli icche deve dire.
Tanto finche i’Bamba o qualche suo scintillante amico non costringano i DV a vendere sarà sempre cosi la situazione,rassegnatevi oppure ridimensionate i “sogni”.
Bernardeschi zitto allenamento e umiltà e poi zitto allenamento e umiltà e poi zitto…….
….fino a che un tu ritorni quello che tu eri
Ilicic purtroppo da sempre non ha la co ntinuita ne gioca benissimo una e quella dopo fa il fantasma.Borja non si discute come uomo ma l’eta avanza…… e il suo modo di giocare richiede tanta corsa e fiato…..
Contro la roma sarà durissima ma il nostro inno contiene tre parole essenziali per battere chiunque:ardimento,forza e cuore.
Fategliele leggere!!!!!!
Settembre 17th, 2016 alle 07:33
Birraio
Ti chiedo di delucidarmi
Conosci investitori, possidenti molto facoltosi che gettano soldi senza secondi fini?
Indifendibili sono le vostre dichiarazioni piene di livore e senza cercare mai di costruire niente per partito preso.
Settembre 17th, 2016 alle 07:54
Picchio. Tu puoi dire quello che ti pare. Ma che tu pretenda di stabilire quali sarebbero gli argomenti più opportuni in un blog dei tifosi è singolare. E anche un pochino arrogante. È il blog di David Guetta, siamo in casa sua e di cosa si parla lo decide lui. O no?
C’è in alcuni di voi (o forse in uno di voi, visto che c’è chi sostiene si tratti sempre del mio vecchio amico Marco-San 😀 una smania di censura. Il problema non è mai il problema in sé ma chi ne parla. Il problema non è Sousa che dice certe cose ma David che gli dedica un spazio eccessivo. Si va a vedere il blog personale del sotto procuratore per concludere che sta male. Siete letteralmente ossessionati dalle opinioni contrarie. Io so perfettamente che Bucchioni ha un blog, perché c’è il banner su Firenzeviola. Ma non ci ho mai messo piede. Non so nemmeno che grafica usi. Giusto che parli su RadioBruno però. Si chiama pluralismo. L’alternativa è il blog di Grillo, che nei giorni in cui il M5S implodeva su Roma parlava di scie chimiche e di Stiglitz.
Settembre 17th, 2016 alle 08:27
Concordo con l’analisi di Omino di Ferro al n.4. Io ci metterei nella lista pure Pasqual. Sousa, a dispetto del suo comportamento da “piacione” verso i fiorentini e la stampa fiorentina, divide e non fa gruppo. Questa è l’amara verità e prima lo mandiamo via e meglio sarà per tutti.
Salute a tutti
Alberto
Settembre 17th, 2016 alle 08:29
Forti a Firenze, anzi fortissimi
Abbiamo un giocatore toscano che indossa il 10 ha soli 22 anni Conte lo porta agli europei, il nuovo Ct lo convoca in nazionale e noi tutti a dire, perché un allenatore mette in piazza ciò che andrebbe risolto negli spogliatoi che è un giocatore normale.
Il giocatore normale come Antognoni merita molto di più di
Firenze
Settembre 17th, 2016 alle 08:43
ma nessuno-nessuno parla degli strafalcioni propinati da Gnigni, per dire alla città che non c’è trippa per gatti neppure in futuro?
Un articolo del SOLE24ORE sulle società riportava un + 52 mil tra alleggerimento monte ingaggi e saldo mercato (quindi tra risparmio di gestione e costi/ricavi sostenuti)
Con tempismo eccellente e prima di una partita, il fantastico dirigente se ne esce con il quadro dei conti, ovvero:
saldo attivo di appena 800.000/€, specificando com’è giusto alcuni incassi, ma non specificando affatto il particolare dei costi per raggiungere quella cifra. Parla in maniera generica dei riscatti (non obbligatori, non tutti almeno, quindi perché metterli nel conto?)
Quanti acquisti con OBBLIGHI di riscatto da conteggiare nei costi, ci sono tra i calciatori arrivati e quanti con il DIRITTO di riscatto (cosa ben diversa)?
Nessun giornalista si è preso la briga di fare due conti?
…e poi l’ultima perla: Toledo con riscatto a 30 mil?!?! Ma ci rendiamo conto di cosa ci propinano?
Questo è stato spacciato come un colpo all’Andrea dormiente e invece si parla di un calciatore che al momento va a giocare in primavera e nemmeno incide.
Cioè uno che tra due anni dovrebbe valere 30 mil, ad oggi Sousa nemmeno lo fa giocare nelle amichevoli.
Come cantava qualcuno: NESSUN DORMA!!!!!
Settembre 17th, 2016 alle 08:57
Bernardeschi e’ un giocatore mediocre, mai decisivo, ha un discreto sinistro ma finisce li..non capisco tutto questo clamore..Fara’ una carriera Antonia. un abbraccio
Settembre 17th, 2016 alle 09:01
@Franco ed altri
Essere più o meno soddisfatti della partita di giovedì dipende da tanti fattori, secondo me.
Se paragoni la Fiorentina europea presente a quella montelliana di due stagioni fa, puoi solo essere insoddisfatto. Vero.
Ma noi veniamo da un girone di ritorno a media retrocessione, un precampionato con 6 sconfitte, una quantità industriale di polemiche e una porzione dell’ambiente che ogni tre per due ci ripete che Sousa vuole andare via.
Veniamo da una lunga crisi.
Di fronte a questa evidenza, amico viola, io assisto a una partita accettabile della Fiorentina in un campo difficile e noto dei segnali di miglioramento significativi. Ai quali reagisco con un po’ di ottimismo.
Tu ed altri reagite in altro modo. Ognuno la vede a modo suo. Legittimamente.
Mi permetto però di insistere per la milionesima volta sul fatto che se il pubblico può avere un’influenza sulla squadra, è meglio che ce l’abbia positiva. Critiche costruttive e unità. Con un po’ di entusiasmo e speranza. Aiutano.
Tu invece, forse, sei di quelli che pensano che quando la squadra ricomincerà a giocare e vincere la sosterrai pienamente.
Sono punti di vista, credo.
Settembre 17th, 2016 alle 09:35
Ve la prendete con Cognigni per non prendervela con i DV ma sono la stessa persona.
Settembre 17th, 2016 alle 10:23
Bernardeschi lo vedo molto sfasato ed ha fatto bene Sousa a dargli una scossa. Sicuramente ci avrà provato più volte in privato nel chiuso dello spogliatoio ma se uno non reagisce vanno bene anche le terapie forti!!
Quando è entrato in campo ha fatto un’azione emblematica sul suo valore tecnico : volata sulla destra e passaggio verso l’area (ovviamente sbagliato) di esterno sinistro…STOP. QUI CI SI FERMA. OLTRE A QS DIMOSTRA SEMPRE DI VOLER STRAFARE X SE STESSO…MAI DI GIOCARE PER LA SQUADRA….HA FATTO BENE SOUSA!!!!
Per quanto riguarda Borja Valero mi aspettavo che quest’anno saltassero fuori i contestatori…(quelli che lo davano già per traditore x l’eventuale passaggio alla rometta). Lasciate stare…se criticate Borja non sapete cosa sia il calcio…date retta!!!
Settembre 17th, 2016 alle 11:17
La pippa Berna e il mediocre Borja.
Sousa ti hanno costretto a confermare questi due ed a vendere Marcos Alonso per finanziare il mercato.
Sei riuscito a convincere a confermare Tello con un ingaggio da top player per i nostri colori e la pippa ora si lamenta perché fa la sua riserva e di Tomovic se devi impostare una partita difensiva.
Non sei riuscito a sbolognare il mediocre spagnolo a quella squadretta della Roma che voleva schierarlo al posto di Pjanic e non sai cosa fartene di una mezzala sinistra quando deve giocare il top player Ilicic con 2 centromediani per cui ti hanno preso Sanchez e Cristoforo.
Sei un grande tecnico costretto a rimanere a Firenze in una squadra mediocre per le tue ambizioni con una società senza soldi impaurita e che non ha sbolognato i due sopravalutati per paura dei tifosi che non ti hanno permesso fino ad oggi di sviluppare le tue memorabili transizioni.
Hai fatto bene a dire in diretta TV che la pippa e’ in confusione così hai precisato che non deve rompere ed aspettare il suo turno dopo Tello e Tomovic.
Domani però metti in panca lo spagnolo tanto abbiamo visto tutti che da mediano o mezza punta non rende e che hai a disposizione Sanchez e tante alternative in avanti.
Che dura per un grande tecnico che vuole vincere la Champion nei prossimi 5 anni avere a che fare con noi mediocri.
Settembre 17th, 2016 alle 12:03
Leggo critiche a Borja Valero…..
Che tristezza!!!!
Grande Borja!!!!
Settembre 17th, 2016 alle 13:56
Comunque basta polemiche……
C’è la Roma!!! Che la castigheremo una grande prima o poi? Speriamo sua la volta buona!!!
Settembre 17th, 2016 alle 14:02
Signori, Tomovic(non voglio difenderlo, badate bene) è attualmente L’UNICO che può fare il terzino destro, Dicks… boh probabilmente non è ancora pronto è olandese ed in Olanda i “terzini” sono ali basse, non sanno difendere ma solo spingere, e poi chi abbiamo?
Salcedo E’ UN CENTRALE CHE FORSE PUò GIOCARE ANCHE A DESTRA NELLA DIFESA A 3!
Non è un terzino, PUNTO!!!
Chi ci può mettere Sousa, sentiamo, cari geni del calcio?
Se mi dite Tello….. chiamate l’ambulanza per me perchè riderò così tanto da star male, c’è qualcun altro oltre a Bernardeschi?
NON ABBIAMO UN TERZINO DESTRO, LO VOLETE CAPIRE????
Per fare la difesa a 4 e sgravare Bernardeschi o chiunque altro CI VUOLE UN TERZINO DESTRO!!!!
Sousa ha provato la difesa a 4 per tutta l’estate e i 3/4 di quelli che hanno fatto il precampionato e la preparazione NON CI SONO PIU’!!!
Sousa è stato costretto a tornare alla difesa a 3 perchè NON HA UN TERZINO DESTRO!!!
Ora ci siete arrivati o vi devo fare un disegnino?
Settembre 17th, 2016 alle 14:48
Povero Prizio altra figura cacina , pare il birraio qui sul blog.
Settembre 17th, 2016 alle 14:53
per il post 101
Borja Valero non è un giocatore che si incontra in ogni angolo; è un giocatore preziosissimo in una squadra che io allenatore metterei sempre titolare; per me non è un prim’attore che deve illuminare il gioco, ma un grande giocatore di appoggio, di corsa, di sacrificio, con piedi buoni e intelligente, che sa vedere lo svolgimento dell’azione. Su Bernardeschi il mio giudizio è lo stesso di u n anno fa, quando era osannato da tutti: un buon giocatore, non un campione, ma un ragazzo calcisticamente umile, che accetta volentieri ruoli più oscuri e di sacrificio e questo va a suo merito. Comunque ha già 22 anni, se avesse avuto il guizzo in più del fuoriclasse a quest’ora si sarebbe visto.
Comunque il livello del nostro campionato è veramente basso; ieri sera ho visto Samp-Milan, due squadre veramente mediocri, con un gioco inesistente. Il gol del Milan nasce da una buca di un difensore doriano, che se la fa un ragazzino di tredici anni l’allenatore entra in campo e lo rincorre: per questo da inguaribile tifoso e da pseudo intenditore di calcio penso che, se i nostri cominciano un po’ a giocare si può lottare anche per un terzo posto. Lei fa un altro campionato, il Napoli per ora è decisamente sopra di noi e la Roma… vedremo domani sera. Speriamo che non piova perché non ho più voglia di bagnarmi per il calcio.
Settembre 17th, 2016 alle 16:30
Non è la prima volta che una ragazzo di vent’anni che si trova di colpo ricco e famoso non si metta a fare il cascamorto in qualche discoteca fono alle 3 di notte. Se Sousa si riferiva a questo fa bene a spronarlo.
Settembre 17th, 2016 alle 17:29
x jack kramer:
non so nemmeno se è vero , ma se quello che ha detto Oliviero Beha , cioè che per far tornare l’attivo a 800 mila euro è stato preso in considerazione il riscatto di Toledo a 30 milioni di euro , non solo non viene fatta chiarezza ma ci prendono pure per il culo .
Senza nemmeno stare a discutere il momento in cui lo ha fatto , lo poteva fare benissimo quando hanno mandato Corvino a metterci la faccia.
Vedremo quando i bilanci saranno pubblicati e non venirmi a dire che veramente la fiorentina ha intenzione di riscattare Toledo a 30 milioni.
Settembre 17th, 2016 alle 18:48
Partita abbastanza noiosa quella contro il Paok, con una squadra disegnata però con maggior criterio. Un 3-5-2 secco con Baba e Kalinic attaccanti. Il senegalese va sfruttato perché KALINIC si nasconde dietro i difensori avversari. Lavoro di pulitura del pallone e poco altro per il croato, che la porta non la vede proprio.
Archiviata la partita di Europa League, con un punto certamente utile stiamo a vedere cosa accadrà contro la Roma. Possiamo vincere, serve determinazione e gran tifo. Forza Viola sempre e forza Sousa, almeno per ora.
Settembre 17th, 2016 alle 19:39
…………………..dopo mesi e mesi che qualcuno infama: squadra, calciomercato, giocatori, società…..chiede domani una vittoria sulla roma?
Mah! Da come l’avete dipinta la Fiorentina è una squadra max da mezza classifica ma che potrebbe essere anche coinvolta in zona retrocessione.
Com’è possibile domani sera possa vincere contro la roma?
Coerenza, questa sconosciuta.
Settembre 17th, 2016 alle 20:27
Ombanching dire che mi fai pena è poco…. con te ogni discorso è inutile perché non ci arrivi proprio, sei DURO, DURO MA DURO
Settembre 17th, 2016 alle 20:31
Garzia, è evidente che non li soppirto e non sono sempre oggettivo ma l’intervento di Cognigni di ieri per tempo, modi e per me anche contenuti è INQUALIFICABILE
Settembre 17th, 2016 alle 21:05
Shimon, io non pretendo di stabilire niente. Ma dico semplicemente la mia, esprimo preferenze, come molti qua dentro.
David è una persona rispettosa del libero pensiero altrui; e finché me lo permetterà, quando lo riterrò opportuno commenterò, oltre alle tematiche viola e di attualità che lui propone, anche cosa scrive, come lo scrive, cosa non scrive e secondo me farebbe bene a menzionare o tacere eccetera, secondo il mio modesto parere. Idem nei confronti di opinionisti da blog o da radio.
Come tu stai facendo con me in questo momento.
E siccome giustamente invochi la libertà di espressione nei blog e stigmatizzi chi impone una logica dittatoriale, coerentemente mi permetterai di continuare a dire la mia, senza incorrere nel peccato di censura in cui mi accusi di cadere.
Shabbat Shalom
Settembre 17th, 2016 alle 21:30
Non credo che Borja sia intoccabile, al di sopra delle possibilità di critica, come qualcuno qui sembra sostenere.
È un ottimo giocatore e ha delle caratteristiche umane e professionali che lo rendono amabile, una bandiera viola.
Ma se è fuori forma o se tatticamente non trova in questo momento una collocazione efficace, può andare in panchina o essere provato in ruoli diversi. Come tutti i giocatori. Senza che nessuno si debba stracciare le vesti.
D’altro canto, capisco ancora meno quelli che lo sminuiscono, lo ridicolizzano e sembrano compiacersi del fatto che venga criticato o messo fuori gioco.
Tifosi viola?
Mah…
Non capisco e non capirò mai queste posizioni estreme, fondamentaliste, pro o contro qualcuno.
Settembre 17th, 2016 alle 22:15
David, ma te sinceramente vedi in Berna un potenziale fuoriclasse? Ne rivedi le giocate di Baggio, nel cui ruolo vorrebbe giocare? Ci rivedi la classe del ragazzo che guardava le stelle, di cui porta il 10? E potrei continuare…
Ha solo fatto una prima parte di campionato appena decente, amplificata dal fatto che è italiano è giovane, ma non giovanissimo.
Non ha dribbling, non ha tiro, non ha geometrie, solo un po’ di gamba.
Quest’estate è tornato dall’europeo pretendendo di cambiare ruolo, di fare il 10, velina al seguito è montato di testa.
Ma se un giocatore solo “di corsa” vuole smettere di sacrificarsi che dovrebbe dire Sosa?
Mi interesserebbe conoscere tuo parere tecnico su Bernardeschi.
Forza Viola Sempre
RISPOSTA
A me sembra un’ipotesi di grande giocatore, e non è che ne abbiamo tanti altri…
Un abbraccio,
David
Settembre 17th, 2016 alle 22:20
picchio post 115.
Ognuno è libero di pensarlà come vuole e ci mancherebbe altro.
Quello che non mi appartiene però è accontentarmi delle cose.
Non sono d’accordo sul modo scelto da te e altri di “perdonare” a oltranza la squadra partita dopo partita.
Si perde allo stadium senza lottare…e va bene così.
Si pareggia contro la quinta del campionato greco…e va bene così.
Si gioca un pezzo di partita indecoroso col Genoa…e va bene così.
Si vince immeritatamente col Chievo al franchi…e va bene così.
Per me non va bene affatto e ho solo detto che io mi divertivo quando andavamo in giro per l’Europa a vincere ovunque, ripeto ovunque.
Io credo che le scosse siano più utili delle carezze alle signorine viola di quest’anno ma nulla toglie che tu sia libero di pensarla diversamente.
Ti saluto e tocco ferro per domani.
Settembre 17th, 2016 alle 22:32
Paulo Manuel Carvalho de Sousa, fa che domani sia tutto vero.
Che Berna erediti dal Mitico 10 le stimmate del Campione.
Che Borja sudi sangue su quel campo e illumini la mediana con un’idea meravigliosa.
Che il pubblico si alzi in piedi; che Amatrice si risollevi; che Cosa Nostra aspetti a far saltare tutto per aria… almeno fino al terzo scudetto.
Erano spacciati, il 30/10/1999 a Wembley, scherzati, compatiti….
Entrarono nella Storia. Eterni.
Ancora, ragazzi. Ancora ACF.
Per la Rovina. E per la fine del mondo.
E’ un gioco, e tutto finisce. Che sia bello: quel bello che da sempre abita qui. Fiore del Mondo.
Settembre 18th, 2016 alle 07:30
Se avevo ancora qualche dubbio sull’intelligenza di Sousa la sua sparata nei confronti del Berna mi ha tolto tutte le perplesdita’ Sousa ha grossi limiti in quanto a confusione x me lui e’ sempre in confusione. Berna non e’ sicuramente un campione in erba Borja incomincia ad avere 32 anni e si vede cosi come Gonzalo e con Ilicic 9 volte su 10 si giica con un uomo in meno. Stasera la vedo davvero buia comunque forza viila.
Settembre 18th, 2016 alle 07:31
FORZA VIOLA
Settembre 18th, 2016 alle 08:45
@Franco
Molto d’accordo sul principio. Credo che il miglior servizio che si possa rendere alla squadra sia un giusto (facile a dirsi…) equilibrio tra bastone e carota.
La tua valutazione delle quattro partite è un po’ diversa dalla mia. Credo che il nostro differente modo di reagire dipenda soprattutto da questo.
Tocchiamo ferrissimo, davvero.
Un saluto.
Settembre 18th, 2016 alle 09:50
Ho letto veramente di tutto.che b.valero non è decisivo,infatti é grazie a lui e gonzalo che x 4 anni di fila giochiamo in europa league.poi vedo chi difende bernardeschi,giocatore mediocre e pure presuntuoso.a chi piace “il berna”,gli consiglio di seguire una partita x intero di “berardi”.premesso che basterebbe leggere la differenza di gol assist e prestazioni tra i due,ma è come mangiare e stare a vedere.io sto con il mister
Settembre 18th, 2016 alle 10:12
Premetto che non ho letto interamente le dichiarazioni di Cognigni,
Ma se ha detto che avanzano solo 800 mila euro
Contando tutti i riscatti
Compreso quello di Toledo a 30 milioni,
Mi pare un’ottima notizia.
Perché vorrebbedire che tutti i nuovi sono forti
E soprattutto perché avremmo un furia sulla fascis destra
Che ci fa vincere le partite,
Che vale 30 milioni.
Quindi per ora saremmo in attivo di un bel po,
Visto che Toledo 30 milioni non li vale di certo
E che non c’è l obbligo di riscatto.
Attendo delucidazioni da chi ha letto ammodo l intervista.
Settembre 18th, 2016 alle 11:39
Stasera si perderà, ma i soliti stakanovisti del tutto va bene, o del bicchiere mezzo pieno, troveranno dei segnali di risveglio
Inoltre ci propineranno di nuovo la lungimiranza di Gnignigni, l’ affetto viscerale di Adv, la grande maestria del Salvatore dvd ed amenità del genere
Datevi pace. L’ advisor è al lavoro.
Da parte mia, non vedrei male una bella R.B. Firenze sulla stura del Liepzig
Saluti. Multinick Carter
Settembre 18th, 2016 alle 16:18
Bravo Riccardo del 132.
Settembre 18th, 2016 alle 17:00
Chiaro se tutti i tifosi anzi pseudo tifosi fossero come Grappa Braccino saremmo messi bene….
Gia’ sanno che si perde….ridicolo
Vdz
Settembre 18th, 2016 alle 18:21
@139 grappa braccino: “Da parte mia, non vedrei male una bella R.B. Firenze sulla stura del Liepzig ”
…scusa,me la spieghi?
Settembre 19th, 2016 alle 01:40
Monica,lascia perdere. Grappa Braccino viaggia in mondi che noi umani non possiamo neanche immaginare. Troppo intelligente e illuminato per noi.
Lui sa.
Accontentiamoci del grande privilegio che abbiamo di poterlo leggere. Capirlo non serve.
Lui sa.
È sufficiente, credimi.