Dialoghiamo?
Prandelli mi direbbe che prima c’è il Rosenborg, e avrebbe pure ragione.
Ciò nonostante penso alla gara di campionato e allora penso che stiano filtrando delle prove tecniche di dialogo tra un paio di tifosi della Roma ed il resto del blog.
Sono situazioni che mi lasciano ben sperare.
Intendiamoci: dal giugno 1993 i giallorossi hanno raggiunto la Juve nella mia personale classifica di antipatia, ma stiamo parlando di calcio e allora mi fa piacere se qualcuno dalle parti del Tevere si vergogni per i continui accoltellamenti.
Cerchiamo per favore di non deragliare: mi piacerebbe molto che questo blog (che è ormai uno dei luoghi visitati sul computer dai tifosi) facesse da apripista per un calcio più vivibile e senza i nauseanti miasmi del teppismo da stadio.
Guardate che un po’ di marcio in casa ce l’abbiamo pure noi, parlo di gente che va alle partite solo per seminare violenza e allora dialogare con il presunto nemico vuol dire anche impedire che questi idioti facciano proseliti.
Febbraio 20th, 2008 alle 23:32
D’accordissimo Davide.Siamo orgogliosi come tifosi di essre i migliori o meglio i N.1..Beh allora cosa ci costa di continuare come stiamo facendo a dare al mondo intero e soprattutto all’Italia il Primo Esempio di Riferimento come Tifosi DOCG. Questo poi aiuta di riflesso ad avvicinare tante persone in toscana ed in Italia alla nostra squadra essere piu’ numerosi di persone ricche di valori come siamo solo noi Viola,ci portera’ un sostegno importante alla societa’ per raggiungere quei traguardi che da tempo rincorriamo, Forza Viola Forza Blog , Daniele dall’Ostricaio di Livorno.
Febbraio 20th, 2008 alle 23:46
stradaccordo con te, bravo david…chi di noi non ha amici che tifano per qualche altra squadra? specialmente se si ha un lavoro che ti porta a viaggiare è praticamente normale! La vera differenza che divide non sta certo nella squadra per cui si tifa ma dalla forma mentis delle persone. A volte certi “tifosi” viola mi mettono più in imbarazzo che certi presunti “nemici” che magari faranno il tifo per totti o kaka ma non si sognerebbero mai di fare/dire certe cose. Bisogna uscire da questa visione “guerresca” dello sport, altrimenti il giochino prima o poi scoppierà…
Naturalmente questo non mi impedisce di tifare per la viola e contestualmente sognare la serie B per juvemilaninterlazioroma, tanto per cominciare…ma questo è un altro discorso, no?
Febbraio 21st, 2008 alle 00:28
Concordo in pieno, bravo David!
Detto questo e detto anche che mi fa piacere che gran parte dei giallorozzi condannino questi episodi…
…credo che è inammissibile che la passino sempre liscia. Come minimo andrebbe squalificato il campo.
Ma a Roma c’hanno i santi in paradiso.
Febbraio 21st, 2008 alle 00:31
X David
Scusami la lunghezza del racconto ma secondo me ne vale la pena.
Ero alla prima partita giocata a Roma del torneo delle 6 Nazioni di Rugby contro la Scozia e durante l’inno un grupetto(pseudo tifosi di calcio Laziali)di persone ha innalzato uno striscione con la croce Celtica facendo il saluto fascista,
dopo circa 30 secondi lo striscione non c’era più e si vedeva una grande scazzottata che si è conclusa quasi subito.
Alla fine della partita mentre i tifosi della Scozia facevano il giro dello stadio tutti in fila con le cornamuse davanti che suonavano l’inno della sconfitta e tutti noi ad applaudirli, ho visto un amico rugbysta dell’Ariccia(Roma) che era mezzo insanguinato sicchè gli chiedo che ti è successo?
Lui mi ha risposto, io quando vado a Rimini passo da Predappio a portare i fiori sulla tomba di Mussolini ma in uno stadio di rugby non tollero, che si portino simboli che richiamino il fascismo o altro e quindi abbiamo schiacciato quei camerati bastardi.
Questo per dire che visto l’atteggiamento di disarmo davanti alle scene di violenza dove invece di punire severamente e prevenire visto che tutte le forze dell’ordine sanno chi sono i violenti di ogni città, si mettano tornelli e tornellini e non si fanno portare ombrelli con un pochino di punta ad uomini di 74 anni (mio padre),bisognerebbe essere noi tifosi veri ad agire contro chi concepisce l’essere tifoso solo come modo per fare violenza.
Non dando più alibi alle forze dell’ordine o alla Magistratura e soprattutto alla Politica.
Mi piacerebbe svegliarmi un giorno e trovarmi in uno stadio dove ogni tifoseria fa il tifo per la propria squadra e non contro l’altra dove possiamo stare uno vicino all’altro ognuno con i propri colori e vedere giocatori che si fanno la guerra in campo dando tutto ma nel rispetto dell’avversario come succede nel Rugby.
Sarò patetico ma è un sogno che mi piacerebbe si avverasse.
Per Domenica la miglior medicina è vincere Giovedi ed andare a giocarsela a viso aperto.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Febbraio 21st, 2008 alle 01:12
La differenza è l’utenza. Sono di più, e tra un numero maggiore di persone è chiaro che si nascondano più delinquenti. A me il dialogo fa piacere, anche perchè l’anno scorso, nonostante le tre “ova” che abbiamo raccattato e la rivalità storica tra le due tifoserie, sono stato benissimo in tribuna tevere in mezzo ai giallorossi a vedere la partita.
L’unica cosa che obbietto è l’impunità di cui le romane e i tifosi romani godono. Questo non mi sta bene: non mandare in trasferta i tifosi di giovedì in coppa italia a Genova, come punizione, mi sembra davvero ridicolo.
Siamo più piccoli, è vero, però siamo in Italia anche noi, per fortuna o purtroppo lo decida chi legge.
E sono in Italia anche loro. E uno stato che non fa fallire la Lazio perchè ha paura di ritorsioni non è uno stato.
E’ anche per motivi come questo che Orwell è diventato, meritatamente un genio: Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
Ma sarebbe un discorso troppo lungo e non proseguo. L’accoltellato di ieri sera entra in una lista troppo grande e che sta diventando noiosa. Noi, come tifoseria, abbiamo avuto i nostri fenomeni da baraccone violenti, che tuttora, purtroppo, vengono osannati ogni tanto come eroi dell’epoca omerica, un po’come Ulisse e Achille. E’proprio vero, il mondo ultrà è una cosa a parte. E son felice di non farne parte, scusa il gioco di parole. Sono un semplice tifoso, certamente non meno di quanto lo siano i cosiddetti eroi sopracitati. Vivo anche per la Fiorentina, per questa splendida passione che la natura mi ha dato, e davanti ad un dialogo non dico mai di no, perchè non dimentichiamoci, che tutti i tifosi viola o giallorossi o milanisti che siano, hanno tra i loro migliori amici di tutta una vita persone che tifano per una maglia diversa.
Ma tanto sono un utopista, o utopico, o sognatore. Uno come me, che critica un tifoso della mia stessa maglia reo di aver offeso con epiteti irripetibili un tifoso dell’Inter che in maratona ha esultato quest’anno al gol di Jimenez non ha speranza purtroppo.Pensavo che l’interista, avendo pagato un biglietto, fosse pur libero di esultare. Ma considerando che la massa di persone intorno a noi che si è accorta del fatto, ha dato con maggioranza bulgara ragione al mio interlocutore, fa capire tutto. Forse a Firenze non girano i coltelli ed è sicuramente una cosa meravigliosa, ma come mentalità non siamo diversi da nessuna, altra, vicina o lontana, tifoseria d’Italia.
E con questo David ti saluto. Gradirei un tuo commento.
Ciao
Febbraio 21st, 2008 alle 07:41
Premessa l’ovvia condanna, con annessa vergogna, per l’ennesimo accoltellato nei dintorni dell’Olimpico, anche io auspicherei un maggiore dialogo e una maggiore “tolleranza” tra tifoserie di diversa “fede”, in questo caso parliamo di romanisti e viola.
Però devo dire che questo obiettivo, nel nostro caso, è molto ma molto difficile da raggiungere, e parlo per esperienza diretta, avendo già in passato scritto non solo su questo blog, ma anche su Fi.it di Prizio, e ti posso garantire che i miei tentativi di dialogo e confronto (anche su semplici questioni tecnico-tattiche, di calcio insomma), vengono frustrati sul nascere, per il semplice fatto che tifo Roma….e allora via con il rivangare e rinfacciare quel Roma-Udinese del ’93.
Ma allora ti chiedo, Guetta, fino a quando dovremmo continuare a mettere in mezzo quella partita, che a 15 anni (!!!) di distanza (oltretutto era un’altra Roma quella, c’era ancora Ciarrapico presidente) ancora condiziona e frustra sul nascere qualsiasi tentativo di “apertura”?
La mia opinione è che se non vi decidete, a Firenze, a buttare definitivamente a mare questo episodio (indubbiamente brutto), e non cominciate a riflettere un attimo sul fatto che in quell’annata voi retrocedeste per la classifica avulsa, al termine di un campionato comunque disastroso per la Fiorentina, e quindi
per colpe soprattutto della vostra squadra, io penso che sarà difficile raggiungere l’obiettivo di una “distensione dei rapporti” tra noi e voi.
Comunque un saluto a te e a tutto il blog.
Febbraio 21st, 2008 alle 08:44
x Fagotto: Bellissimo discorso il tuo, così come giusti i principi che promuovi, però il calcio è una passione che acceca, e tifare per una squadra significa odiare tutte le altre (in senso sportivo ovviamente) dunque durante i 90 minuti non esistono amici di altre squadre, sarà immorale ma è così. il mio migliore amico è milanista ma proprio per questo ci conosciamo ed abbiamo molto tatto nell’affrntare l’argomento Calcio, sicuramente è infantile a 30 anni dare tanta importanza ad un argomento marginale quale il calcio, ma tant’è. Penso anche che il tifoso interista dovrebbe evitare di esultare a firenze così come faccio io tra i tifosi di altre squadre in trasferta, anche questo è sbagliato, è giusto il tuo principio, a temo che la maggioranza la pensi come me.
Febbraio 21st, 2008 alle 09:13
io intanto penso a stasera che arriva i rosenborg. alla roma ci si penserà…
e poi sai una cosa? vorrei tornare a parlare di pallone.
Ciao ciao
Febbraio 21st, 2008 alle 09:34
ROMA LADRONA
Febbraio 21st, 2008 alle 09:41
Ben venga il dialogo tra tifoserie, ma se si deve scambiare civilemente opinioni con persone come il tifoso di curva sud che gli pare d’essere il re del mondo perchè è di Roma o come Cris.Asnu, dimmi te come si può iniziare a confrontarsi se non rispondendogli per le rime!
E’ il sogno della maggior parte dei TIFOSI italiani di poter andare a vedere una partita di calcio con tranquillità e serenità, a prescindere dal risultato.
Però, purtroppo, c’è una minoranza guerrafondaia ed esaltata che sta rovinando il tifo vero e genuino e non si sa perchè restano impuniti!
Febbraio 21st, 2008 alle 09:45
David comunque ci sarebbe anche una partita e come disse il vecchio Trap: “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”. Poi non lamentiamoci se i giocatori la dovessero prendere sottogamba perchè i primi siete voi. Io personalmente sono teso perchè pensare a come l’abbiamo conquistata questa Uefa mi vengono i brividi, mi ricordo ancora la festa col bandierone viola sventolato dai giocatori dopo l’ultima partita,e godevo come un pazzo(forse m’accontento davvero di poco), quindi questa Coppa la sento molto e non sembra così per tutti. Però son convinto che se un domani uscissimo coloro che denigravano la manifestazione, saranno tutti a criticare, usando come pretesto l’eliminazione per manifestare le loro ire contro Corvino e Della Valle, concentrandosi anche su qualche giocatore. FORZA FIORENTINA
Febbraio 21st, 2008 alle 10:03
alle volte penso che il problema non siano questi idioti, ma chi allo stadio li lascia liberi di entrare e fare cosa gli pare.
già che ci sono racconto anche io un’esperienza.
Purtroppo una delle poche trasferte che ho fatto per la Fiorentina è stata quella del famoso 6 a 0 di milano (era meglio se s’andava al motorshow). Al di là dei liquidi non ben definibili che arrivavano dall’anello superiore, ho assistito a un episodio che nel suo piccolo è emblematico.
A fine partita siamo rimasti dentro lo stadio più a lungo e durante questo periodo in campo erano arrivati i giardinieri a sistemare le zolle. Mentre uscivamo, un grupetto di tifosi fiorentini ha cominciato ad insultare questa povera gente con le peggio offese tenendo alzato il braccio facendo il saluto romano. pochi secondi e a questi deficienti si sono aggiunti altri ragazzetti che magari non sapevano nbemmeno cosa stessero dicendo. Il mio stupore è per la gratuità del gesto. Che soddisfazione trova una persona ad offendere della gente che sta facendo il proprio lavoro?! In nomne di cosa?! ma soprattutto quante sono le pecore che seguono questi comportamenti sghignazzando!?
sono convinto che ogni frequentatore di questo blog conosce il rispetto e il senso di sportività che sta alla base del tifo, e soprattutto conosce il valore del dialogo a fronte di ogni tipo di violenza. Lo conosce già solo perchè è in grado di scrivere qui dentro. Chi non è in grado di dialogare è costretto a ricorrere ad altri mezzi per farsi capire e purtroppo oggi di queste persone ne esistono sempre di più.
Forza Viola
Febbraio 21st, 2008 alle 10:05
Oh Zorro, ma icche t’è preso? Tu attacchi l’amico Batman ed il sottoscritto solo per un consiglio dato ad un amico romano in trasferta a Firenze!
Poi, te lo devo dire, anche Batman ha bisogno di un po’ di riposo soprattutto durante le ore diurne (dove ne approfitta per intervenire nel blog), lui non ha avuto, come me, mutazioni genetiche che gli permettono di fare straordinari.
Pentiti dunque di quanto hai scritto poichè ti vedo prigioniero del male e condannato alla pena eterna (da amici miei ndr)!
Febbraio 21st, 2008 alle 10:15
ricordo ancora il vecchietto di Empoli buttato nel cassonetto dell’immondizia da teppisti giallorossi… Tuttavia, parlando di calcio, non riesco a paragonare la Roma alla juve sotto il profilo antipatia. Il tentativo dei gobbi di rifarsi il lifting dopo calciopoli non attacca, per il loro passato rimangono gli odiati gobbi…
Certo che la Roma poteva almeno fare un punto a Torino dato che sono convinto che la nostra corsa al quarto posto sia sulla juve e non sul Milan. Temo che l’impiccio della coppa ci tolga altri preziosi punti domenica nei confronti dei somari con il piagiama a strisce bianconere…
Febbraio 21st, 2008 alle 10:25
Mi richiamo a quanto ha scritto “Spirito”: io sono romagnolo e abito a pochi passi da Predappio; io non ho nulla da obiettare sul fatto che al cimitero ci sia la tomba del Duce, e che essa sia visitata da migliaia di persone durante tutto l’anno; quello che non tollero è che chi è proposto a far rispettare la legge nulla abbia da obiettare su certi atteggiamenti tenuti da cosidetti “ultrà del Duce”…lì a Predappio croci celtiche, svastiche, manganelli e via dicendo sono il comune denominatore di ogni giornata di Predappio e oltre tutto proprio lì è nato un mercato oscuro con il fiorire di diverse attività commerciali che vendono pseudo gadget fascisti e nazisti: Mi pare che la Costituzione parli chiaro, ma nessuno e dico nessuno ha mai impedito queste anomalie, compresa l’Amministrazione Comunale che da anni è governata dalla sinistra o centrosinistra. Per tanto, non mi meraviglio affatto che gli accoltellamenti avvenuti a Roma rimangano impuniti….purtroppo della libertà donataci dai nostri padri e nonni nel lontano 1945 versando il loro sangue, non sappiamo più cosa sia e il rispetto delle regole è diventato un optional, da interpetrare come ognuno crede.
Che poi al rugby esista una altra mentalità questo è vero, l’ho toccato con mano anch’io, ma per favore guai e dico guai ad indorare certi comportamenti estremisti ( ciò vale sia per fascimo, nazismo, comunismo ecc. )! Cordiali saluti e via la politica dagli stadi!
Febbraio 21st, 2008 alle 10:28
Tra il passaggio agli ottavi e una goleada a roma scelgo la seconda!
Febbraio 21st, 2008 alle 10:31
APPROPOSITO DI TIFOSI, questa me l’hanno mandato per mail io la rigiro pari pari, sperando che venga presa con lo spirito goliardico che contraddistingue il tifoso viola…..
RIDIAMOCI SOPRA CHE è MEGLIO
Tre tifosi, uno della Juve, uno del milan e uno della Fiorentina sono in vacanza in Arabia Saudita.
Durante una notte in cui eccedono in libagioni sono fermati dalle autorità saudite, e trovati i tre sotto
Lâeffetto dellâalcool vengono arrestati.
Dopo due settimane dallâarresto i tre vengono processati, e la severa legge islamica nei confronti di chi beve,
infligge ai tre la pena di morte.
Il giorno dellâesecuzione, il sultano, felice per avere concluso un grosso affare petrolifero decide di
Tramutare la condanna a morte in ergastolo.
Dopo due mesi che i tre sono rinchiusi nelle celle saudite, il sultano, che nel frattempo aveva
Fatto una grossa vincita sui tavoli da gioco, decide di tramutare la pena dellâergastolo in venti
Frustate per tifoso.
Quindi si reca personalmente dai tre tifosi, e avvicinandosi per primo al tifoso della Juventus,
che in verità era quello che aveva bevuto meno, con fare maestoso….
âLa tua pena allâergastolo è stata tramutata in venti frustata, data la mia magnificenza prima
Di eseguire le frustate hai il diritto ad esprimere un desiderioâ?
Il tifoso della juventus dopo averci pensato sopra…
â? VOGLIO AVERE UN CUSCINO LEGATO SOPRA LA SCHIENAâ?
Ma purtroppo, dopo cinque frustate il cuscino si lacera e le restanti quindici
Flagellano la schiena del tifoso della juve,
dopo aver torturato lo juventino il magnifico sultano si reca dal tifoso del milan, che in veritÃ
aveva bevuto un poâ di più rispetto a quello della juve..
âLa tua pena allâergastolo è stata tramutata in venti frustate, data la mia magnificenza prima
Di eseguire le frustate hai il diritto ad esprimere un desiderioâ?
Il tifoso milanista, avendo visto la fine del tifoso bianconeroâ¦..
â? VOGLIO AVERE DUE CUSCINI LEGATI SOPRA LA SCHIENAâ?
Ma anche qua, purtroppo, dopo dieci frustate, i due cuscini si lacerano e la schiena del povero
Tifoso rossonero viene flagellata dalla violenta frusta.
A questo punto il sultano si reca dal tifoso fiorentino, che fra i tre era quello che aveva bevuto di piùâ¦
âBeneâ? dice il sultano âmia moglie sostiene da anni che voi tifosi fiorentini siete i tifosi più belli, simpatici
Intelligenti, attraenti, dotati e fedeli del mondo, e quindi hai il diritto ad esprimere due desideriâ?
Con un profondo inchino il tifoso viola ringrazia il sultanoâ¦.
âIl mio primo desiderio è che mi vengano tirate, non venti, ma cento frustateâ?â¦
âNon solo bello simpatico e intelligente siete anche coraggioso nobile e generosoâ?â¦.. fa notare il sultano
âcento frustate sianoâ?. hai il diritto ad un altro desiderio….
âE come mio secondo desiderio, voglio che il tifoso della Juve mi venga legato sulla schiena”
Febbraio 21st, 2008 alle 10:48
Alessandro romanista: non lo dimenticheremo mai almeno fino a quando un giorno nei secoli vi avremo ripagato con la stessa moneta, tanto per farvi capire cosa significa retrocedere dopo sessant’anni perchè due squadrucce si mettono daccordo con il bene placito del pubblico astatnte! Non solo ci aggiungerei anche quando cominceranno a farvi fallire pe’ du’ soldi come è toccato a noi, o a squalificavvi i’ campo pe’ quello che fate dentro e fori e se è vero che sono una piccola minoranza beh anche negli altri posti sono una piccola minoranza ma questa scusa vale solo pe’ voi! Quindi potremmo dialogare solo quando cesserete di essere (r)oma e comincerete a essere Italia come tocca essere a tutti in questo dannato Paese tranne che voi! Abbasso (r)oma evviva Fiorenza!
Febbraio 21st, 2008 alle 10:59
Tutto vero, David, e qualunque amante dello sport (e sottolineo SPORT: il calcio spesso è qualcosa che ha poco a che fare con questa definizione) non può che auspicare, pur riconoscendone il caratttere utopistico, un futuro in cui il dialogo la possa far da padrone e in cui si possa andare insieme allo stadio vestiti di viola e giallorosso, però…
Però quello che ora fa balzare i giallorossi in testa alla mia (e non credo solo mia) classifica dei + odiati (a braccetto con i gobbi “new look” e gli interisti “da sempre puliti come un giglio”), è l’assoluta impunità di una tifoseria che viaggia alla media di 2 accoltellati a partita (ieri sera solo 1… speriamo non si rifacciano domenica), si permette di interrompere un derby, da fuoco ad un’intera città e via discorrendo… e non paga mai le conseguenze di ciò (io ricordo ancora la multa che ci fecero x l’acino d’uva che colpì il guardalinee!).
PER ALESSANDRO ROMANISTA:
Tu hai ragione, e x la maggior parte del discorso sono con te, ma… come fai a dire “seppelliamo l’ascia di guerra, è roba di 15 anni fa”, quando fai parte di una tifoseria che odia a morte la Juve per il gol di Turone… e quella è roba di 27 (!!) anni fa????
Siamo onesti: essere tifosi vuol dire anche legarsi al dito cose che i tifosi delle altre squadre manco ricordano (xkè non sono capitate a loro)… credere il contrario lo trovo assurdo.
Febbraio 21st, 2008 alle 11:00
Grande Bardelli!
Febbraio 21st, 2008 alle 11:03
X CRIS.ASRU
INNANZITUTTO VORREI RISP IO SULLA QUESTIONE MUTU (SPERO CHE IL MIO AMICO BATMAN ME LO PERMETTA):
MUTU AL CHELSEA PRENDEVA 3,5 MILIONI ALL’ANNO E TUTTI SAPPIAMO CHE FINE HA FATTO….
DA NOI E’ UN RE,E NN PER QUESTO VOGLIO DIRE CHE I SOLDI NN CONTANO PER CARITA’ ANZI,PERO’ ALMENO NN DA L’IDEA DI ESSERE ATTACCATO AI SOLDI (VEDI IL TUO MANCINI) E SA LE POSSIBILITA’ DELLA SOCIETA’ CON ENTRATE LIMITATE (NN CERTO PARI ALLE VOSTRE CHE SAREBBERO CMQ MAGGIORI DELLE NOSTRE ANCHE SENZA CHAMPIONS)….CERTO POI TUTTO PUO’ SUCCEDERE MA IO SONO FIDUCIOSO (ALMENO SE FACCIO I CONFRONTI CON LE ULTIME DICHIARAZIONI DI TONI E MUTU SONO PIU’ CHE OTTIMISTA) E CMQ DA VOI NN VIENE LO STESSO….
PER IL RESTO VORREI RICORDARTI CHE IL TUO SCUDETTO TI HA PORTATO ALLA ROVINA FINANZIARIA DELLA TUA SOCIETA’…
E’ VERO IL TUO PRESIDENTE C’HA MESSO IL CUORE MA NN IL CERVELLO (SEMPRE CHE LO ABBIA)….
IO SONO FIERO DEL PROGETTO VIOLA DEL MISTER DEL DS (UN PO’ MENO PERO’) E DEL PRESIDENTE (TU DICI CHE ERA INTERISTA,FORSE SARA’ VERO,MA GLI ERRORI LI FACCIAMO TUTTI QUANTI E VISTO COME PENA OGNI DOMENICA ALLO STADIO INSIEME A NOI,NOI LO PERDONIAMO!!!!!!!!!!!!)…
LA NOSTRA E’ UNA SOCIETA’ SANA (SAI COSA VUOL DIRE QUESTA PAROLA?????????)……
POI PER GLI ACQUISTI NN PUOI CERTO GIUDICARCI:
AVETE PRESO BARUSSO,ESPOSITO,CICINHO,GIULY,JUAN (FORTE,MA SEMPRE ROTTO) E VUOI PARLARE??????BARUSSO E’ ANDATO VIA,ESPOSITO HA FATTO 5 PRESENZE E 0 GOL,CICINHO FA LA RISERVA A TONETTO,GIULY ORMAI E’ VECCHIO E FA LA RISERVA DEL GOBBO….
ALMENO NOI BALZARETTI LO SI RIVENDE ALLA CIFRA PAGATA,VOI CI RIUSCITE CON CICINHO?????NN CREDO PROPRIO!!!!!!!E VENDERE PAZIENZA A PIU’ SOLDI CHE VOI AVETE SPESO PER GIULY????????VOI LO SAPETE FARE????????NN CREDO PROPRIO….
QUINDI SIAMO SEMPRE ALLO STESSO PUNTO:
FATE RIDERE I POLLI!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 21st, 2008 alle 11:15
D’accordo con tutti e contento di leggere messaggi come quello di Alessandro che tifa Roma. Il mondo è già un posto abbastanza complicato dove vivere, sul calcio sfottiamoci ma non si vada oltre, io la penso così.
Vorrei però andare fuori tema, completamente, ma la cosa mi sta facendo realmente incazzare: sono le ore 11 e 15 e sul sito internet del più importante giornale sportivo italiano, quallo rosa che stinge, NON E’ STATA ANCORA RIPORTATA UNA STRACCIO DI RIGA SULLA PARTITA DI STASERA DI COPPA UEFA, NEMMENO LE INTERVISTE DEL PREPARTITA DI TECNICI E GIOCATORI, CHE CI SONO STATE IERI E CHE SU ALTRI SITI, MAGARI IN PICCOLO, MA CI SONO!!!!!
PORCA MISERIA!! E noi su questo sito e su altri siti della Fiorentina a scannarci come idioti per la grammatica di Corvino o per una beffa innocente di Mutu!! A fischiare i nostri giocatori per un passaggio sbagliato o per un paio di partite inferiori alle attese, mentre là fuori NESSUNO CI CONSIDERA UNA BRICIOLA!!!
SVEGLIAAAAAA!! Se non ci aiutiamo da soli, se non cerchiamo di essere un pò più solidali con noi stessi, magari lasciando da parte qualche nostro dubbio, non c’è anima viva che abbia la più piccola considerazione per Firenze e la Fiorentina.
Quando David dice che dobbiamo evitare di farci del male da soli io credo si riferisca a tutto questo, un fatto eclatante e che dovrebbe essere di lezione su molte cose.
Febbraio 21st, 2008 alle 11:42
X il Vanna di cecina (Li): ma ci pensi che Masciotti è più fiorentino di te….
Febbraio 21st, 2008 alle 11:44
Buongiorno David
razionalmente parlando hai ragione,passionalmente parlando non hai ragione.
A roma tanti anni fà al mitico ponte milvio sono stato assalito e solo la fortuna mi ha salvato.
I romani sono boriosi e antipatici e credono di essere padroni del mondo e credo che siano la rovina dell’Italia.
Calcisticamente parlando non hanno vinto nulla per merito ma solo grazie all’ influenze politiche.
Andreotti,D’Alema,Storace,Cento ecc. sono tifosi della rometta…in parole povere tutto l’arco costituzionale italiano.
E guarda un’po non sono falliti come il povero Cecco Grullo ma vivono ancora…per fortuno non so per quanto.
Anzi la rovina di cecco grullo pare sia stata proprio grazie a qualcuno di questi.
Saluti
Febbraio 21st, 2008 alle 11:45
Sul dialogo credo che il primo post del mio Amico Spiderman dica tutto.
Sul resto chiedo venia a David se mi permetto di fare alcuni appunti:
Per CRIS.ASRU:
In quel di Manchester ci siamo stati anche noi e come ti ricordai lo scorso anno il nostro passivo di differenza reti è stato “0” (2-0 all’andata per noi e 3-1 al ritorno per loro).
Se non ci fossero stati i gironcini ma la classica “anda e rianda” avremmo passato il turno.
La vostra di differenza reti mi sbaglio o è stata di “-5”?
Per il discorso polizia postale ti consiglio di volare molto basso.
Per Andrea Romanista:
Troppo, gentile grazie.
Poi fammi sapere dove hai “sgrifato il lampredotto” e come era.
Per AMERICAN GANGSTER:
Un nuovo amico per combattere gli infiltrati.
Per Innamoratipazzi:
“Insuperabile”……ora si che mi monto la testa!
Aspettavo, dopo la pubblicazione dei post di ieri, una tua tirata di orecchie e il cappello da asino per gli errori di ortografia.
Comunque un abbraccio super-VIOLA!
Per Zorro:
L’oscurità, solo nell’oscurità posso indossare i panni del super-eroe; durante il dì sono una persona che lavora come tutti con dei vestiti normali.
Tu giorno e notte con la mascherina e il cavallo ingombrante….ma non ti vergogni!?!?
Ciao grande.
Per Spiderman:
Grazie Amico geneticamente modificato.
Buona giornata a tutti e….GRAZIE DELLA PAZIENZA DAVID!
Febbraio 21st, 2008 alle 11:55
Sulla tifoseria romanista penso ci sia poco da dire: la tifoseria più presuntuosa e fatta di vandali che esista in Italia. Me li ricordo quelli con la sciarpa giallorossa che entravano negli autogrill, sfasciavano tutto e se ne andavano senza pagare perché erano in tanti, così come – essendo in tanti – dettano legge in Italia (leggasi, trasferte violente, entrare senza biglietto ed altro) dietro lo scudo dei “problemi di ordine pubblico”. Quando ero più piccolo mio padre non mi portava allo stadio quando c’era la Roma, io non porterò mio figlio a Firenze quando ci sarà la Roma. Poi, appoggi politici e bancari da fare schifo … Se VCG era presidente della Roma stai sicuro non falliva e non retrocedeva ! Propongo il divieto assoluto per i tifosi romanisti di andare in qualsiasi trasferta e di scrivere su questo blog in modo becero come solo loro sanno fare.
Febbraio 21st, 2008 alle 12:02
Bravo GIGI FARSINI, ottimo post distensivo….
A DAVE vorrei invece dire che l’odio sportivo tra noi e la juve non deriva solo dal famigerato goal di Turone (a proposito, indovina un pò chi era il terzino della juve che lo teneva abbondantemente in gioco?), ma da una storia, ben lunga, di furti negli scontri diretti ma anche nasce da tutto quello che la juve ha combinato praticamente da sempre (e non mi riferisco solo a Calciopoli, ma ci metto anche il doping CERTIFICATO dalla procura di torino), quindi direi che c’è tanta roba…prova ne è il fatto che non solo i romanisti, mi pare odino sportivamente la juve.
Sempre nell’ottica del dialogo (quindi se uno vuole provare a “venirsi incontro”, com’è nello spirito del post…e come GIGI FARSINI E TOMMASO hanno fatto perfettamente), il dire da parte tua (e di molti altri)che a Roma si “viaggia su una media di 2 accoltellati a partita”, mi sembra un’evidente esagerazione, che di certo non contribuisce ad alimentare il dialogo, anzi io ritengo che questi giudizi evidentemente esagerati (e quindi falsi)sortiscano esattamente l’effetto contrario.
Quindi io condanno senza dubbio (ci mancherebbe!)le violenze che capitano intorno all’Olimpico, ma che capitano TALVOLTA, non SEMPRE e SISTEMATICAMENTE, come sostenete voi.
Febbraio 21st, 2008 alle 12:07
DIALOGHIAMO ?:
NO
Perchè il rispetto, il CUCS se lo era guadagnato per il vero SPIRITO ULTRAS. Chi c è adesso è figlio di un progetto politico.
(Fuori la politica dagli stadi!)
NO
Perchè a Roma stà passando( è già così) l’idea dei Fedayn napoletani del confronto con le lame( ” della serie dipende dalla puncicata
che ti dò aò, mica te sparo…!)
NO
Perchè ci sono tante tifoserie che pagano con centinaia di DASPO la loro coerenza(non voglio dare giudizi nel merito, ma attenermi ai fatti): vedi i nostri ULTRAS che stanno finendo di scontare le pene inflitte e come loro i bergamaschi, i bresciani, i livornesi…etc…etc.. ) che per fatti molto meno gravi hanno avuto severe condanne. A Roma il Palazzo è molto, molto vicino ai Sensi ed alla tifoseria e questo indubbiamente li protegge.
NO
Per lo stesso motivo appena detto, perchè i romanisti sono stati sleali anche con la tifoseria inglese sempre pronta “alle mani”, ma con un codice d’ ONORE che và dà l’Islanda al Marocco( almeno in tempi recenti); vi ricordate l’anno scorso col Manchester??!!….Bella Figura!
No
Perchè usate la VIOLENZA come rapporto di forze politico, “per creare il problema di ordine pubblico” è anche per questo che vi è concesso più…
NO
Perchè ancora a 15 anni di distanza mi brucia quella partita…
NO
Perchè siete avversari diretti per un posto in Champions e non me ne viene nulla a dialogare con voi
NO
Perchè nei programmi televisivi, dove sono presenti i vostri fedeli dipendenti,( Martino di Roma channel) preferite darvi le slinguazzate con le strisciate invece di porre elementi di critica seria al mondo del calcio ed al Palazzo in particolare: DELLA SERIE CI DIVIDIAMO LA TORTA…AO!!! ( TANTO NON VE LO FANNO VINCERE LO SCUDETTO!!!!!)
NO
Perchè a Firenze la tifoseria è cambiata ed anche la Società si aspetterebbe di vedere altri soggetti nel panorama italiano che abbiano voglia di farlo. Vedi FAIR PLAY e TERZO TEMPO.
DELLA SERIE COMINCIATE E POI NE RIPARLIAMO.
No
Perchè se pur in modo democratico chi di voi è intervenuto sù questo blog l’ha fatto in modo volgare ed invasivo.
NO, NON SE NE PARLA PROPRIO!
NELLA VITA NON SI PUO’ ESSER AMICI DI TUTTI!
Tuttavia vi auguro di vincere il campionato e la Champions…
Per una sana rivalità!
SALUTI A TUTTI!!!
Febbraio 21st, 2008 alle 12:15
Mah, son molto titubante David. Questo è dialogo? A me sembra che siamo veramente ai tempi della pietra. Ma c’è bisogno di sottolineare ad es. che una curva si scandalizza perché un ragazzo è stato accoltellato? Ah, allora sì che questa curva è fatta di persone civili. La cosa clamorosa è che questa cosa dovrebbe essere spontanea, e non citata come una vittoria.
Detto questo, in questo senso, mi sento proprio lontano da tutti e tutto, pure dagli altri “scrittori” del blog.
E questo pseudo-dialogo tra tifosi mi sembra una gran fesseria, visto che ognuno vuole difendere la propria squadra (ma perché?) invece che difendere la civiltà.
p.s.: Io Fiorentina-roma l’ho vista allo stadio con due miei amici che abitano vicino a me e un ragazzo che fa il militare in zona ma è della Roma. E lo dico solo adesso proprio adesso perché non è una conquista, ma è solo una cosa regolare, non dovremmo nemmeno dargli peso. Ma tant’è, siamo ridotti male, quindi diamogli peso.
Che trsitezza.
Febbraio 21st, 2008 alle 12:15
Che sbadato dimenticavo una cosa:
Mi stanno DERIDENDO tutti, ma proprio tutti da quando scrivo su questo blog!
Addirittura allo stadio il Guetta mi chiama dall’alto e mi fa BAAAATMAAAAN!,io mi giro e tutto lo stadio: PRRRRRRR!
Guarda CRIS come conosci te le persone non le conosce nessuno…….detto alla Galeazzi (imitazione di Nicola Savino): MITTTICCOO, scrivi quanto vuoi e chiamaci ogni tanto………….MA VAF….VAI TE E TUTTE LE TU CHIACCHIERE!!!!
Febbraio 21st, 2008 alle 12:25
Guetta, purtroppo, basta scorrere i primi 28 post pubblicati, che già ti puoi rendere conto che il dialogo (persino solo questo) risulta quasi impossibile tra noi e voi….d’altronde se si continua, sempre e comunque, a parlare per luoghi comuni e frasi fatte, penso che ci sia ben poco da confrontarsi.Cosa ti vuoi confrontare con chi non è minimamente disposto ad ascoltare le ragioni dell’altro?
Almeno tu c’hai provato, Guetta, e già questo è un merito.
Saluti a tutti e stateme bene.
Febbraio 21st, 2008 alle 12:31
Ciao david condivido le tue parole e le tue affermazioni anche se ultimamente noi non siamo piu’ come una volta.. ma non si sa mai.. nel calcio occorre sempre stemperare i toni e le polemiche..
dico solo una cosa vorrei che a sky non ci sia caressa.. perche’ senno’ metto radio blu.. e’ meglio.. quello e’ proprio romanista e lo si nota..!!
Febbraio 21st, 2008 alle 12:33
PER JOHNTORPY: non venire stasera,non guardarla neanche,anzi facci un gran favore….Cambia squadra!!!!
Ma pensa se ci deve essere ancora qualcuno che vuol uscire dall’Uefa….
Febbraio 21st, 2008 alle 12:54
Io non dialogo con chi da anni gode di privilegi assurdi. Non vado nemmeno a cercare l’episodio del 1992-93, ma guardo al presente, o meglio al passato recente. Ma la C2 David te la ricordi o no? Noi a fare il derby con la Sangiovannese e loro nelle coppe! Se in Italia ci fosse giustizia, parola che a Roma non sanno nemmeno cos’è, loro dovevano fare il derby col Tivoli quell’anno… E la campagna anti Della Valle-Fiorentina fatta dal sig. (!) Luna, direttore del Romanista, non te la ricordi? Col solo scopo di pretendere un posto Champions per la Roma… E il decreto spalmadebiti fatto apposta per loro e per i loro fratellini laziali? E le fidejussioni false (quelle buone, si presume, arrivarono oltre i termini…)per iscriversi al campionato??? Tralasciando le impunità per i continui episodi di violenza e le ridicole spiegazioni dei giornalisti (“leggermente accoltellati…” di Bruno gentili!!!), il fatto che sono dei ridicoli politichelli di borgata, io dovrei dialogare con questa gente??? E non dite che sono una minoranza…Per me sono come le strisce. Anzi gente come Luna mi fa proprio venire il vomito…
Febbraio 21st, 2008 alle 12:55
David esco dall’argomento x chiederti stasera di farci una bella radiocronaca e cacciare tanti urli come sai tu. Non posso venire allo stadio, non ho la7 e per tutto ciò mi girano ampiamente perchè se è vero che ascoltarla a radioblu (anche domenica a sky ascoltavo te) ha il suo fascino ma a me le partite è sempre piaciuto vederle. Non capisco perchè la Fiorentina oltre a cedere i diritti a la7 non li venda ad altri (rai-sky) o addirittura dia la possibilità di vederla, a pagamento, su qualche sito web, magari anche quello ufficiale. Si parla tanto di incassi e avvicinare la gente al calcio ma credo che siano tante belle parole.
Saluti Viola a tutti e dacci dentro.
Febbraio 21st, 2008 alle 13:11
Quando Totti poco tempo fa disse: “ce l’hanno con noi perchè siamo romani” disse la verità. Purtroppo per lui e per gli “amici” romanisti che bazzicano questo sito, la nomea che vi perseguita ve la siete amorevolmente costruita negli anni e non avete mai fatto nulla per cancellarla. Ho un aneddoto da raccontare: due anni fa sono stato in Trentino per un fine anno e un pomeriggio sono andato per scattare due foro alle Tre Cime di Lavaredo con amici. Abbiamo parcheggiato vicino ad un bar e al momento di andare via l’auto del mio amico non ripartiva, con le gomme che giravano a vuoto nella neve. Entrando nel bar abbiamo chiesto al personale, che a malapena parla italiano, se ci prestava una pala per togliere la neve sotto la ruota. NON CE L’HANNO DATA, trovando tutte le scuse possibili. Trovando uno straccio abbiamo risolto il problema comunque meravigliati per la bruttissima ospitalità. Rientro in albergo e parlando del più e del meno con un altro cliente gli racconto l’accaduto e lui senza meravigliarsi mi ha detto: “vi hanno scambiato per romani, arrivano, spaccano tutto, vanno via senza pagare e poi urlano e disturbano le altre persone. Probabilmente avessero capito che eravate di Firenze (per un quasi austriaco è impossibile capire da che parte d’Italia uno viene; un po’ come noi individuare chi viene da Monaco piuttosto che da Amburgo) non solo vi avrebbero dato la pala ma forse vi avrebbero persino aiutato”. Ragazzi, questa è la realtà e oltre a ciò c’è questo alone di “impunibilità” che vi avvolge, qualsiasi cosa facciate non ne subite mai le conseguenze e questo alle altre tifoserie dà fastidio. Quando venivare per esempio a Firenze senza biglietto e il mitico prefetto Serra vi faceva entrare lo stesso cacciando gli abbonati viola in altre parti dello stadio, oppure quando sempre Serra, giustificò l’aggressione ai tifosi del Manchester; queste sono cose che fanno pensare e che difficilmente vi avvicineranno a dialogare con qualcuno. In un mondo dove tutti sono uguali, voi siete “più uguali” e infatti giocate ancora in serie A mentre con l’iscrizione fasulla della famosa fidejussione avreste dovuto ripartire dalla C2 come noi! Tutto questo per non parlare dei laziali!!!! perlamordiddio!
Febbraio 21st, 2008 alle 13:14
DITEMI VOI QUANDO SONO STATO VOLGARE E BECERO,MA LI LEGGETE BENE I MIEI POST O LEGGETE SOLO LA FIRMA ? E POI SCRIVETE A VANVERA !!!
IO CONDANNO LA LAME DA UNA VITA E VOI NN FATE ALTRO CHE DARMI CONTRO ? MAH…
POTETE DIRE TUTTO QUELLO CHE VOLETE SU LA NS TIFOSERIA, PROTETTA NN PUNITA ECT ECT. MA DITE ANCHE CHE… LA FIESOLE è CAMBIATA PERCHE’ C’è STATO UN CAMBIO GENERAZIONALE NN ADEGUATO AL MONDO ULTRAS, LA FIESOLE ORA AL 70% è PIENA DI FIGHETTI IN PRIMA FILA CON OCCHIALINO GUCCI E SCARPINA TRENDY, SONO POCHI ORMAI CHE SI POSSONO DEFINIRE ULTRAS,CHE NN VUOL DIRE FARE VIOLENZA ANZI…
CARO A.GANGHESTER TI VOGLIO RACCONTARE UNA COSA ESSENDO DI CAMPI , HO MOLTE CONOSCENZE IN FIESOLE CI SONO STATO ANCHE 3 VOLTE TRA CUI UN FIORENTINA-TIROL CHE MI RICORDO MOLTO VOLENTIERI, MA SONO STATO ANCHE IN TRASFERTA CON I CAMPI 999 A TORINO PER JUVE-FIORENTINA 2-2 RETI NUNO GOMES E CHIESA… E MI RICORDO BENISSIMO CHE AL RITORNO CI SIAMO TROVATI IN UN AUTOGRILL CIRCA 7 PULMAN VIOLA E LOS STESSO è STATO LETTERALMENTE SACCHEGGIATO DA TUTTI, HO VISTO GENTE CHE USCIVA CON PROCIUTTI E SALAMI E PEZZI DI PARMIGIANO, C’ERANO PERSONAGGI BEN NOTI TIPO CI…FIORENZA RAGAZZI DEL MARASMA , COLLETTIVO INSOMMA TUTTI QUELLI CHE CONTANO !!!
ALLORA PRIMA DI CRITICARE PENSA, MA PUO’ DARSI CHE NN CI VAI NEMMENO IN TRASFERTA ,PERO’ GIUDICHI PER PARTITO PRESO SENZA SAPERE LA STORIA DI UNA CURVA, TI RICORDO DI IVAN DELL’OGLIO E DELLA BOMBA MOLOTOV,FAGLI UN PO’ UNA TELEFONATA E DEGLI COSA NE PENSA DI FIRENZE E DEI FIORENTINI…
CMQ MI PIACE SCRIVERE IN QUESTO BLOG SOPRATUTTO NELLA SETTIMANA DI ROMA-FIORENTINA PERCHE’ VEDO CHE C’è ANCORA TANTA GENTE CHE CI SENTE E CHE SI APPASSIONA AL CALCIO,ANCHE SE I POTENTI VOGLIONO IN TUTTI MODI LEGARCI ALLA POLTRONA DAVANTI ALLA TV !!!
PER SEMPRE AVANTI ULTRAS (che per me nn vuol dire violenza)
A DOMENICA…
Febbraio 21st, 2008 alle 13:24
per Manuel: caro Manuel, infatti ho specificato che sono un utopico. Hai ragionem i miei sono bellissimi principi e basta. Ma vedi, a me basterebbe anche così, tu la pensi in modo un po’diverso, non per questo però ci mandiamo a quel paese ma ne parliamo tranquillamente. Sai che progresso sarebbe anche soltanto fare una cosa del genere? Discutere senza dover per forza passare alle offese come se fosse una legge scritta. Mi ha fatto piacere confrontarmi. Forza Viola!
Febbraio 21st, 2008 alle 13:35
PER ALESSANDRO ROMANISTA:
La cifra di 2 a partita era chiaramente una provocazione, però, incuriosito dalla tua replica, sono andato a controllare.
Ecco cosa ho trovato, in 10 minuti di ricerca su google, riferendomi solo agli ultimi 3 anni:
2008 – 19/02: ROMA-REAL: 1 ACCOLTELLATO
2008 – 20/01: ROMA–CATANIA : 3 ACCOLTELLATI
2007 – 29/04: ROMA-LAZIO: 2 ACCOLTELLATI
2007 – 5/04: ROMA-MANCHESTER: 6 ACCOLTELLATI
2007 – 5/02: PARMA-ROMA: 1 ACCOLTELLATO
2006 – 2/12: ROMA-ATALANTA: 3 ACCOLTELLATI
2006 – 19/11: ROMA-CATANIA: 4 ACCOLTELLATI
2006 – 31/10: ROMA –OLYMPIAKOS: 1 ACCOLTELLATO
2006 – 20/09: ROMA-INTER: 2 ACCOLTELLATI
2006 – 9/04: ROMA-LECCE: 1 ACCOLTELLATO
2006 – 15/03: ROMA- MIDDLESBROUGH: 1 ACCOLTELLATO
2006 – 15/01: ROMA-MILAN: 4 ACCOLTELLATI
2005 – 23/10: ROMA-LAZIO: 1 ACCOLTELLATO
2005 – 5/03: ROMA-JUVE: 4 JUVENTINI + 1 GIORNALISTA
2005 – 20/02: ROMA-LIVORNO: . 1 ACCOLTELLATO
Hai contato, o perso il conto?
Sono 36 (!!) solo negli ultimi 3 anni, e dopo un po’ mi son sttufato di cercare: sono sicuro che con una ricerca approfondita il numero aumenterebbe ancora.
Allora?
Febbraio 21st, 2008 alle 13:41
GRANDE BATMAN !!! SONO SEMPRE + CURIOSO DI INCONTRARTI DI FARE LA TUA CONOSCENZA PER VEDERE CHE TIPO SEI…
MA QUANTI ANNI HAI SCUSAMI ?
CMQ GRAZIE DAVID PER PUBBLICARE ANCHE L’ALTRO RINTOCCO DELLA CAMPANA E SPERO CHE TI SARAI ACCORTO CHE IO NN HO MAI OFFESO NESSUNO, INVECE ALTRI CONTINUANO AD OFFENDERE, POI NOI SIAMO GLI INCIVILI…!!!!!!
A DOMENICA…
Febbraio 21st, 2008 alle 14:22
Per Alessandro il romanista.Sgombriamo il campo agli equivoci, non è che a buona parte,(anzi a dire il vero alla stragrande maggioranza dei tifosi viola) rimanete “antipatici” per il 1993…l’antipatia nasce a pelle, già dai tempi dei tempi, da quando gruppetti di teppisti con sciarpe giallorosse o biancazzurre, venivano a Firenze per la partita sfasciando macchine e vetrine.Io allo stadio ci vado da trentanni, e ti assicuro che so come evitare di trovarmi coinvolto in cose poco spiacevoli, così come ti dico che l’unica volta che un tifoso avversario (e ti parlo dell’83) ha tentato di rubarmi, dopo la partita,la sciarpa era un ragazzino con la sciarpa giallorossa (pensa avevo seguito la partita in Maratona con mio padre, e dietro c’era un padre e figlio tifosi della Roma). Insomma ti voglio dire che alla maggior parte non rimanete e non rimarrete simpatici neanche tra 100 anni.Come del resto non noi rimaniamo simpatici a tanti altri.Te ne racconto un’altra, avevo circa 8 anni (e quindi metà anni 70), e mio padre con la scusa di farmi prendere per la prima volta il treno, mi porto a Bologna a vedere la viola.Andammo a fare un giro in centro e ci fermammo a comprare la canonica cartolina ricordo…lo sai cosa disse il giornalaio ? “Pagatela perchè voi fiorentini siete peggio dei napoletani”,ti puoi immaginare la faccia del mi’babbo…Poi da qui a dire che ci si deve accoltellare,sprangare e via dicendo c’è ne corre.Così come so che ha Roma esistono zone pericolose dove comunque si rischia a prescindere (e te lo dico perchè ho amici romani che lavorano all’ATAC), percui essendo il calcio un richiamo collettivo, è ovvio che non tutti i tifosi siano gente tranquilla ed educata come puoi essere te (vale anche a Firenze il discorso, però il fenomeno è molto più contenuto).Quindi concludo che ben venga qualsiasi forma di colloquio, ma non pensiamo che si debba essere per forza amici, aboliamo nel tempo la parola nemici, ma sempre avversari.Ciao a tutti
Febbraio 21st, 2008 alle 14:32
Ma quale classifica avulsa, sportivamente parlando, il mancato gol di Carnevale è una cosa vergognosa al pari del gol annullato a Turone in un Juve_Roma di qualche lustro fa, ma di cosa stiamo parlando ? C’è un sistema molto semplice per andare d’accordo: esercitare lo stesso metro di giudizio, e non avere due pesi e due misure nel valutare le stesse cose. Quando uno commette un’irregolarità deve pagarne le conseguenze, come abbiamo fatto noi per motivi di bilancio nel 2002. A tutt’oggi non mi risultano misure analoghe prese nei confronti di altre squadre romane (dicasi Lazio e Roma) in analoghe circostanze. Se non si capisce la gravità di ciò non si fa nessun passo avanti. Quando saremo giudicati tutti allo stesso modo allora si potrà cominciare a dialogare, sempre, beninteso, parlando sportivamente. Anch’io ho dei cari amici che tifano per Lazio e Roma e non ci accoltelliamo certamente per ragioni calcistiche…
Febbraio 21st, 2008 alle 14:35
che bello e che piacere ora alessandro romanista commenta anche i commenti e da i giudizi…
ah bello c’hai rotto er ca…..lo capisci nella tua lingua o ti ci vole lo zingarelli?
Febbraio 21st, 2008 alle 14:35
(per Batman) Ma chi è che ti fa PRRRRR e ti deride?! Dimmelo, che ti difendo io!
(per Zorro) Bentornato… a furor di popolo ti chiediamo di mantenere la tua seconda identità, e non farti pregare, palesati ogni volta che c’è bisogno di una puncicatina (le tue sono sempre benevole ed ironiche)! Un solo appunto… ci vuole altro per mettermi contro il mio virtual boyfriend (anche se, ogni tanto, devo chiudere un occhio felino sulla sua irruenza)!
(per Innamoratipazzi) Bentornata anche a te, sulla polemica c’hai proprio ragione, si addice male (o per niente) al nostro gruppo di supereroi poco muscolari e molto scanzonati… ma proprio per questo i tuoi interventi ci mancano tanto.
Ah, mica avresti il tempo di dare du’ ripetizioni a una bimbetta di nove anni non per sua colpa ignorante, molto sgrilla e tifosa della Viola?
Bacioni, saluti a tutti e FV!
P.S. Fra la qualificazione in Coppa e una goleada a Roma… io scelgo tutto, e lo voglio subito!
Febbraio 21st, 2008 alle 15:48
Che noia sti romanisti…che delitto definire la roma una “grande”…. ho ricordi fin da bambino della roma e della lazie come due squadrette. Improvvisamente sono diventati grandi….mah….ecco in italia dove puo’ arrivare il palazzo e geronzi.
Febbraio 21st, 2008 alle 15:53
Una precisazione “seria”: le generalizzazioni, gli stereotipi, sarebbero sempre da respingere. Quando, da giovane, ero davvero una “gatta girovaga” (simpatica la definizione di Zorro, non mi avevano mai chiamato così!), mi seccava che mi apostrofassero coi soliti luoghi comuni sugli italiani: “lo conosci qualche mafioso?” “quanti fratelli e sorelle hai?”.
Oggi si legge, cito a caso: Frey rilancia per l’ingaggio per bocca del fratello, e la gente giù a scrivere “per forza, sti francesi del kaiser”. Poi i commenti sui romani… O pallini, certe cose, ci piacciano o no, sono trasversali a tutto… in primis le cattive azioni. Ma che lo ridico a fare, mi sembra tutto fiato sprecato.
Febbraio 21st, 2008 alle 16:05
Per CRIS:
Un pò più di te….(se facendo due calcoli veloci te ne attesto almeno 22/23).
Leggo che sei di “Campi”, non di Calenzano come credevo, allora siamo molto più vicini a conoscerci di quanto tu non possa immaginare.
Spiderman hai sentito di dov’è il passerotto!
Febbraio 21st, 2008 alle 16:09
X marco da Rifredi:sottoscrivo in pieno tutte le tue ragioni!!Non potevi dirlo meglio un concetto chiaro senza offese…senti se ti candidi ti voto subito!Ciao grande..
Febbraio 21st, 2008 alle 16:18
Io non parlerei degli ultras o cose del genere, perché il cervello degli ultras pesa, pochissimo, ovunque in Italia anche in interregionale. Gli ultras per la loro natura insita di animali e non di uomini sono uguali a Roma come a Firenze o lo sono stati (vedi bomba carta 1989): il fatto è che a Roma si gode dell’impunità come società, ci si accoltella (cioè accoltellano) e l’Olimpico non viene squalificato etc. E questo è un discorso.
Altro discorso è dire che i nostri ultras sono meglio dei loro o viceversa, il che è una falsità. Gli ultras andrebbero aboliti, andate in Inghilterra a fare gli ultras se vi riesce o in Germania. Provate ad alzarvi dalla poltroncina in uno stadio inglese……..
Febbraio 21st, 2008 alle 16:43
CARO CRIS.ASRU MI 6 CADUTO SUL PIU’ BELLO…..
CREDO CHE IO SIA STATO UNO DEI POCHI A NON,E RIPETO NON, GIUDICARTI SULLA QUESTIONE ULTRA’,ANZI HO TRATTATO DI ALTRE TEMATICHE…..
PERO’ QUELLO CHE MI HAI DETTO MI HA FATTO CAPIRE UN ALTRA COSA:
NOI I PROSCIUTTI LI RUBIAMO,MA VOI GLI AFFETTATE (NN SO SE HAI CAPITO IL GIOCO DI PAROLE)!!!!!!!!!!
DETTO QUESTO VORREI SAPERE IL PARERE DI SPIDERMAN…..
E POI SON D’ACCORDO CON CATWOMAN:
VOGLIO 2 VITTORIE NELLE PROSSIME 2 PARTITE…
FORZA VIOLA
Febbraio 21st, 2008 alle 16:57
COMICITA’.
Ringraziamo CRIS.ARSU per la sua.
Ecco la parte finale di un suo post:
PER SEMPRE AVANTI ULTRAS (che per me nn vuol dire violenza)
Per te?
Ah, perché la lingua italiana per te vuol dire altre cose?
Tifiamo per la nostra squadra e non andiamo a scomodare cosa che adesso non esistono più. Il movimento ULTRAS aveva come base la violenza. Certo, una violenza “a mano”, di quella “onesta” se così si vuol dire. Cazzotti e basta, e chi è in terra non va toccato… Ma oggi è un po’ diverso non credi?
Guardiamo le partite dallo stadio e non parliamo di cose che non esistono più e che non conosciamo per favore.
Febbraio 21st, 2008 alle 17:09
Si potrebbe anche andare dal BERSAGLIERE a mangiare due panini al Roventino; sai la piazza dove ci sono i CARIBINIERI…………
Febbraio 21st, 2008 alle 17:30
Hai ragione,David.Anche per me vale la stessa cosa.Come antipatia al primo posto c’è la Juve , poi Roma e Lazio a pari merito.Preferirei anche io uscire dalla Coppa stasera pur di andare a vincere a Roma e la settimana dopo a Torino contro la Juve.Ciao,Gianmarco.
Febbraio 21st, 2008 alle 17:35
X BATMAN e gli altri “consiglieri”:
Piazza del porcellino, due panini lampredotto, sale, pepe, salsa verde e una birrina… Spettacolo puro, straordinario, come dire peccato non esserci!!
Grazie a voi tutti e forza Roma (visto che si è aperto un dialogo, ne approfitto…)
E grazie a te David, comme d’habitude
Febbraio 21st, 2008 alle 17:59
Sara’….io rimpiango il vecchio cucs…
Febbraio 21st, 2008 alle 18:00
Ciao a tutti amici viola, superoi e non…mi presento, sono Wolverine e vi vengo in soccorso perchè mi pare che tiri una brutta aria Giallozozza.
Oh romanisti, romanacci o presunti tali, che la volete fare finita di scrivere su questo blogghe,tanto a cosa serve, non ci crede nessuno che siete tifosi della Rometta,vu siete i soliti che si spacciano per tifosi del Palermo prima che si giochi con i Palermo, del Milan quando si gioca con il Milan ecc…Comunque vi avverto lo stesso, un si sa mai, io domenica vengo all’ Olimpico, e se anche per caso intravedessi un coltellino, nascondetevi perchè tiro fuori gli ugnelli!!
P.S.David ma dialoghiamo cosa? Parliamo della viola che è meglio!
Febbraio 21st, 2008 alle 18:14
Che fame mi hai messo Andrea Romanista!
Vedo che hai seguito il consiglio di P.zza del Porcellino; meno male che era buono perchè sennò mi aspettavo una risposta sullo stile:
“A BATMAN,…… MA LI MORTACCI TUA!”
Comunque mi rifò stasera perchè mentre mi gusto la UEFA mi mangio il lampredotto fatto in casa da mammà.
Scusate per l’intermezzo “CASA-BATMAN”, anche perchè dopo questo sarò un bersaglio facile per Zorro!
Buona UEFA a tutti.
P.S.:
OGGI SI VEDE CHE HO LAVORATO POCO……..
Febbraio 21st, 2008 alle 18:16
Posso? Un saluto ad Andrea Romanista… qualcosa mi dice che abbiamo trovato un potenziale nuovo “socio” (stavo per scrivere… compagno di merende, ma dava adito a malintesi).
Però… FV!
Febbraio 21st, 2008 alle 18:21
Alessandro Romanista ha trovato la loggia del porcellino e il lampredotto,lui di Roma l’ha trovata..mentre il Ricca di San Polo non sà nemmeno dov’è via Baccio da Montelupo.
Febbraio 21st, 2008 alle 18:37
il batman mi pare proprio un compaesano campigiano….
i roventini con lo zucchero o il sale????
Febbraio 21st, 2008 alle 19:29
Ciao David, ho sempre apprezzato la tua scelta di non dare notizie di calciomercato al pentasport se non vere e verificate, ma ho dovuto constatare stasera che Gianluca Di Marzio, il nuovo esperto di mercato, non ha afferrato molto bene il concetto.Casualmente domenica si gioca contro la Roma e lui, dall’accento un tantino capitolino, dichiara(affermando che sarà sicuramente smentito…tanto per mettere le mani avanti)che nei giorni scorsi i dirigenti del Real si sono incontrati con il procuratore di Moggi.Credo che basti passare davanti al bar Marisa per sentire queste voci, senza far nascere il dubbio che chi tira fuori queste voci abbia interessi opposti quelli viola.
Può anche darsi che mi stia sbagliando, ma il dubbio viene.Che ne pensi?
Ti/ci auguro una bella(come sempre!) radiocronaca.
Jacopo
RISPOSTA
Caro Jacopo, Gianluca Di Marzio è un opinionista, un valore aggiunto della redazione (e che valore!), quindi come tutti gli altri opinionisti dice e riferisce quello che vuole, ciao
David
Febbraio 21st, 2008 alle 21:12
Ma la Roma chi? ?? la squadra ” governativa- bipartisan” ? i raccomandati? i presuntuosi ignoranti? i furbetti del quartierino (rolex, fidejussioni false…) ? La squadra che hanno, non è pelo per loro… Dovrebbero stare in interregionale, altro che Giuly(VO).
Febbraio 21st, 2008 alle 21:36
x Andrea il romanista:
Eh si, era proprio Dante. Mio padre mi diceva che quando era a Roma, ha avuto l’opportunità di andare a vedere qualche partita dei giallorossi (la Lazio era in B) e che prima dell’incontro di calcio c’era lo spettacolo offerto appunto da Dante che, saliva velocemente su una altissima pertica posta sull’orlo dell’olimpico, (parte curva sud) e da lì urlava incitando i lupi che nel mentre entravano in campo. Forse Dante era un pò matto, oppure aveva del coraggio da vendere visto da quale altezza si sporgeva, comunque lo stadio lo aspettava e gli tributava onori come a un gladiatore. Era sicuramente un tifo sano, perché in curva sud, così mi si dice, c’erano anche i tifosi avversari che incoraggiavano tranquillamente la propria squadra e poi, finita la partita, tutti a casa.
Febbraio 21st, 2008 alle 23:24
GIOVEDI PROSSIMO IN 100 MILA DAVANTI ALLA TELEVISIONE A SEGUIRE I RING DEI TIFOSI!
BEN TORNATO LEONARDO!!
Febbraio 22nd, 2008 alle 01:43
NON PER CATTIVERIA MA IL DIALOGO CON LA ROMA NON CI INTERESSA NOI DILOGHIAMO AL MASSIMO CON LIVERPOOL E ARSENAL!
SIAMO GRANDI LA SQUADRA C è E LA TIFOSERIA ANCHE STASERA è STATO UNO SPETTACOLO!
FORZA DAVID E FORZA MITICO PONTEFICE MASSIMO!
Febbraio 22nd, 2008 alle 09:17
For Batman (non si dice così, ma lo dico lo stesso)
A seguito della tua provocazione, dico che mancava soltanto la sigla di casa Vianello. Buuhaaahhh!!!!!!!!!
Ciao (sempre super)
Febbraio 22nd, 2008 alle 13:35
per american gangster :PER IL RESTO VORREI RICORDARTI CHE IL TUO SCUDETTO TI HA PORTATO ALLA ROVINA FINANZIARIA DELLA TUA SOCIETA’…
E’ VERO IL TUO PRESIDENTE C’HA MESSO IL CUORE MA NN IL CERVELLO (SEMPRE CHE LO ABBIA)….
COMPLIMENTI SEI VERAMENTE UN C……E!!! PORTA RISPETTO PER LE PERSONE ANZIANE CHE SI SONO AMMALATE PER COMBATTERE CERTE SITUAZIONI!!!! LE PAROLE “ASSOCIAZIONE A DELINQUERE” LE HA DETTE SENSI E NESSUN ALTRO E NON HA AVUTO L’APPOGGIO DI NESSUNO NEMMENO DEL VOSTRO SOCIO CHE ADESSO DICE CHE FINO A 2 ANNI Fà CI STAVANO I DELINQUENTI!!! UNICO CHE HA FATTO LA VERA GUERRA AL PALAZZO RIMETTENDOCI DI SALUTE E SOLDI E TU NON PUOI PERMETTERTI DI MANCARE DI RISPETTO AD UNA PERSONA CHE HA 80 ANNI IN QUESTO MODO VERGOGNATI
Febbraio 23rd, 2008 alle 13:42
Per Romacurvasud: Sensi, a mio modo di vedere, non è un agnellino… In una società civile, una bella RADIAZIONE non ve l’avrebbe tolta nessuno. E’ ammanicato bbene, il buon vegliardo…