Deluso
Ho preferito scrivere deluso e non deludente perché il giorno dopo mi si è accesa una fiammella: e se Pantaleo avesse avuto un fiuto straordinario e ci avesse portato giocatori che costando meno di cartellino e di ingaggio poi rendono di più?
Per questo ho preferito metterla sul sentimento personale, perché davvero mi aspettavo un nome che accendesse un po’ il fuoco dell’emozione e mi sarei accontentato pure di Sportiello per il semplice fatto che considero Tatarusanu non all’altezza di una squadra che abbia ambizioni di alta classifica.
E invece niente, finisce con una grande plusvalenza e con (immagino) il plauso societario a Corvino per come ha saputo vendere e non era facile.
Ma il calcio è molto di più e molto altro rispetto alle chiusure dei bilanci, alle perdite di esercizio, agli utili, agli ammortamenti e ai progetti più o meno fattibili per stadi e cittadelle.
Il calcio è qualcosa da sognare, un’emozione impalpabile che ti accompagna per giorni fino al fischio di inizio della partita, poi, a quello finale, si ricomincia.
E il calcio a Firenze è qualcosa ancora di più, perché è il senso di appartenenza di una città, anche di coloro a cui del pallone non gliene frega niente, ma questo non so se in società riusciranno mai a capirlo.
E semmai succederà, sarà sempre troppo tardi.
Settembre 1st, 2016 alle 06:44
nove ore per trattare sportiello, nemmeno fosse ronaldo, fumo negli occhi di pantaleo come quando bruciava le sterpaglie in puglia. i DDV lo hanno preso proprio per questo. per le plusvalenze. poi i conti si faranno a fine campionato , ma questa proprietà ha lo stesso feeling con il sentimento popolare di quanto riina ne abbia con la legge
Settembre 1st, 2016 alle 07:09
Svegliamoci .. i media calcistici ci prendono in giro in continuazione.
. notizie false sul calciomercato
. notizie false sulle cifre delle vendite e sugli ingaggi dei giocatori. Quelle che appaiono sui giornali ci sembrano assurde ma non lo sono, perché i compensi reali sono molto diversi. Dietro c’è un giro enorme di giro di fondi troppo lungo da spiegare che porta a riciclo di denaro, evasione di iva a tasse e creazione di zainetti di soldi da utilizzare a nero.
. sky e premium secondo voi sarebbero d’ accordo a rimetterci moltissimi eurini per permettere alla fiore di entrare in Champions ?
. per quale motivo c’è ancora tanta poca voglia, malgrado i discorsi, di applicare le nuove tecnologie tipo pallavolo per riesaminare le azioni ? State tranquilli che se anche una simile tecnologia sarà applicata sarà sempre in modo parziale e la discrezionalità dell’ arbitro la farà sempre da padrone.
. vi sembra giusto che possano giocare nello stesso campionato società con budget completamente diversi? Per assurdo ad una società che avesse disponibilità economica enorme sarebbe permesso con le regole attuali di comprare tutti i più forti 11 giocatori al mondo.
In ogni caso se le regole non saranno cambiate fra una decina di anni il balocchino sarà solo un ricordo vintage.
I DV l’ hanno capito come funziona questo mondo pallonaro malato e pompato dai media e allora fanno bene a agire in questo modo. Lo farei anche io e anche Guetta e anche tutti i blogghisti che odiano le plusvalenze: tenere la Viola come veicolo pubblicitario, spendere quello che serve per arrivare dal 5 al 7 posto in campionato, cercare di barcamenarsi nella coppuccia italiana,lavorare sui giovani per creare le odiate(?!) plusvalenze .
Settembre 1st, 2016 alle 07:14
Alleluia!!!
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Settembre 1st, 2016 alle 07:18
A fine mercato, sperando che almeno qualche acquisto sia veramente buono (soprattutto quelli più sbandierati come Salcedo o Cristoforo), non si può dire che si sia peggiorati x forza.
Però:
A chi sostiene che i titolari ad eccezione di Alonso sono gli stessi faccio notare che hanno tutti un anno in più e ciò conta visto che non sono tutti proprio giovani.
Tomovic rischia di essere ancora titolare.
Infine il mio solito tributo ai fratellini marchigiani… questo che è stato fatto potrebbe essere anche accettabile ma perché non ci dicono la verità?
A sentire la sorella che non conta niente tutti gli anni grandi progetti, grandi sacrifici, amore quasi viscerale e poi fai questo troiaio?
Spero in una a dura contestazione della curva
Settembre 1st, 2016 alle 07:22
David… se guardi dragowski in riscaldamento lo vedi subito chi sarà il portiere titolare della fiorentina a breve… io ho fiducia. Una postilla: senza jo jo vedremo tanto bernardeschi davanti e sapremo finalmente che giocatore ê. Per me il vero colpo del mercato (e lo dico col massimo rimpianto) ê stato liberarsi di rossi e di tanti equivoci, anxhe perché erano mesi che non vedevo uno Zarate così in forma come nel precampionato.
Settembre 1st, 2016 alle 07:23
Nessuno più di noi capisce il senso di appartenenza come dici te … per spiegarla meglio noi siamo parte della città e ci appartiene la squadra … ma a vedere la partita siamo sempre gli stessi a comprare le magliette siamo sempre gli stessi … quindi ci appartiene la città e la squadra ma chi tira fuori i soldi sono sempre le stesse persone. C’è chi non spende perché i soldi sono pochi in questo momento, chi non spende perché odia i DV, chi non spende perché le sedute allo stadio sono più scomode del divano, chi non vuole dare i soldi a Berlusconi … noi in un modo o nell’altro apparteniamo… l’importante è sempre lo stesso NON CI FRUGATE IN TASCA … per cui se il fatturato rimane questo, Modric a Firenze non viene bisogna accontentarsi di Badelj finché questi, bontà sua, vuole restare… se non si aumenta le entrate non si aumenta il livello… e non dite che non hanno provato a investire per migliorarsi e cercare di far entrare più soldi (Gomez Rossi Cuadrato), i risultati sono tristemente noti, e in ogni caso allo stadio eravamo sempre gli stessi gli abbonamenti alle Pay sempre uguali…Chiunque venga chiunque ci sia, il massimo della ns. potenzialità è questa, non c’è niente da fare, facciamone una ragione…
Settembre 1st, 2016 alle 07:27
Ovviamente il nostro massimo traguardo sarà rientrare il e.l. qualche partita giochicchiata bene… ed a fine campionato rivoluzione ancora… cmq spero di sbagliare ma se pure il toro riesce a fare un operazione attizza curva tipo Hart e noi gli unici che compriamo sono solo quelli che non conosce nesduno mi viene da pensare che il barile sia proprio finito
Settembre 1st, 2016 alle 07:27
Per me la squadra nel complesso è migliorata. Andiamo a vedere ruolo per ruolo.
Portieri:
Esce Sepe, che sappiano tutti come si è comportato, ed entra Dragowski che perlomeno è nostro ed è un giovane talento. Migliorati.
Difensori:
Escono Benalouane(che non era mai stato convocato) e Roncaglia(che a me piaceva ma che è stato sicuramente responsabile di varie amnesie) ed entrano De Maio(sicuramente molto più affidabile di Benalouane) e Salcedo(di cui si dice sia un grande talento, personalmente non lo conosco); entra Diks all’occorrenza. A sinistra escono Alonso, che paga da solo tutti gli ingressi, Pasqual sul finire della carriera ed entrano Milic e Olivera; Milic mi ha fatto una buona impressione, Olivera non lo conosco e incrocio le dita.
Centrocampo:
Esce Tino Costa ed entra Sanchez, mi pare un miglioramento; sulle fasce prendiamo due ali come Tello e Toledo, che sicuramente saranno di aiuto; Cristoforo è di sicuro affidamento come giocatore, anche se con dei problemi pregressi di salute. Mati non era assolutamente ben visto da Sousa, anche se a me come giocatore piaceva tanto.
Attacco:
siamo quelli dell’anno scorso. Abbiamo inserito due grandissimi talenti come Chiesa ed Hagi.
In conclusione mi pare che ora ogni ruolo della squadra sia coperto da due interpreti, e che la rosa in generale sia più compatta. Purtroppo sapevamo che per le questioni di bilancio non si sarebbero potuti fare voli pindarici. Io sono molto fiducioso e confido in un’ottima annata anche quest’anno!
Viola alé!
Settembre 1st, 2016 alle 07:27
Questa volta devo riconoscergli che non si sono fatti trovare impreparati…..
Settembre 1st, 2016 alle 07:35
Deluso insieme a te. Ora però mi chiedo, ti chiedo, quanti punti vale questa squadra? A mio parere 60 sono troppi. Stimo una vittoria e una sconfitta come media plausibile d’ora in avanti, dunque 1,5 punti a partita, da cui altri 54 punti nelle prossime 36 partite che ci porterebbero ai 57 punti finali che valsero al Milan il settimo posto la scorsa stagione. Sono troppo ottimista?
Settembre 1st, 2016 alle 07:41
Chiosco degli sportivi, settembre 1955
Un tifoso: non s’è fatta la squadra come intendo io, quella che la dovrebbe vincere i’ampionato neppure quest’anno perché mancano sempre tre elementi all’attacco: il reparto sinistro e il centravanti ché i disponibili non si possono amalgamare con giocatori tecnici come gli arrivati…..
Chiosco degli sportivi, estate 1958
Un tifoso: hai visto? E s’è compraho l’arim (Hamrin) e l’è sempre rotto e se l’era bono la giuve micha c’è lo dava…..porannoi!
Chiosco degli sportivi, estate 1968
Un tifoso: o che hai visto! I Baglini ha venduto i’Bertini e come sostituto c’è un pivello della primavera. Ha fatto cassa e plusvalenza…..porannoi!
Estate 1985: La Fiorentina acquista il giovane Roberto Baggio….un tifoso: ma gli è rotto, oh porannoi!
Estate 1991: la Fiorentina acquista Gabriel Batistuta subito ribattezzato dai tifosi il nuovo Derticia………
L’umano è l’essere piú incontentabile di questo mondo; l’unico capace di essere scontento anche quando è felice.
Settembre 1st, 2016 alle 07:46
Da quello che scrivi al tuo confronto confronto Suosa sembra Tonino Guerra nella pubblicità di Unieuro.
Indubbiamente un “nome” avrebbe aiutato ma l’unico vero appunto che mi sento di di fare a questa campagna acquisti è sul terzino destro.
Possibile che non si riesca a trovare un terzino destro migliore di Tomovic ?
Come riserva lo ritengo valido ma come titolare no.
Che Sportello sia migliore di Tata è tutto da dimostrare
Settembre 1st, 2016 alle 07:49
Questo è un mercato impazzito; ti rifilano giocatori mediocri a cifre esagerate e con stipendi assurdi; la bravura sta nello scegliere giocatori bravi a prezzi e stipendi accessibili. Sportiello ha preso dei gol contro la Lazio da portiere di prima categoria; Tata, che anche a me non da sicurezza sopratutto di piede, certi gol non li ha mai presi; da non trascurare il fatto che ci siamo liberati di Fernandez, giocatore piuttosto inutile, anche se mi sembrava un bravo ragazzo, ma che faceva una partita buona e tre no.
Settembre 1st, 2016 alle 07:49
Caro David quel calcio è finito ormai da molti anni ci piaccia o no ce ne dobbiamo fare una ragione ora circolano cifre spaventose e una squadra come la Fiorentina con il fatturato così basso rispetto a tante altre squadre europee anche con un blasone inferiore fa già i miracoli. Piuttosto c’è un impoverimento culturale in tutto l’ambiente fiorentino , si cerca la polemica becera su ogni cosa sia da parte della tifoseria ( trovo vergognosi i fischi a Della Valle durante la festa della Fiorentina ) che della stampa , mi sembra a volte ascoltando le trasmissioni radio di essere a Roma con il pettegolezzo che la fa da padrone con opinionisti rancorosi e aizza popolo, scusami David ma non c’è professionalità e passami la battuta meno Brovarone più Ciuffi ( quanto ci manca la tua ironia e passione disinteressata ).
Settembre 1st, 2016 alle 07:52
Squadra molto più completa dello scorso anno.
Ogni ruolo sembra coperto ed ogni titolare ha il proprio sostituto.
Il difensore non manca piu.
Quindi per me squadra più forte!
Unici dubbi: le gerarchie tra i portieri (che a me piacciono meglio definite) e lo stato emussionale del mister.
SFV
Mamo
Settembre 1st, 2016 alle 07:53
Condivido un pochino il sentimento di David, però nel calciomercato si sparano grosse e non mi fido moltissimo delle cifre che vengono sbandierate. Ma supponiamo anche che Sportiello (che anche io reputo migliore di Tatarusanu) non sia stato preso per 700000 euro. Non posso credere che sia solo una questione economica legata a questa cifra, anche perché -nonostante l’insistenza mediatica sulla presunta avarizia dei DV- Corvino ha speso cifre simili per diversi giocatori di rincalzo, e uno più uno meno non fa differenza. Piuttosto, immagino ci fosse qualche problema legato alla formula, o alla ricerca di contropartite da parte dell’Atalanta; o più semplicemente alla necessità di piazzare prima Lezzerini da qualche parte in prestito per non avere 4 portieri di cui almeno 2 scontenti. Ragioniamo, per favore.
E poi il mercato. Se, e sottolineo se (come dice Mina), il valore di un giocatore è rappresentato dalla cifra del proprio trasferimento (cosa di cui dubito fortemente), ci siamo indeboliti. Non lo sapevamo ma Alonso è un top-player. Io pensavo fosse adatto a squadre di mezza classifica ed invece addirittura Conte lo vuole, booooooohhhhhh? Ma me, che c’ho 43 anni ma ero un discreto mediano, ‘un mi vole nessuno in Inghilterra?
Ora però tocca a Sousa. A parte Alonso, ha la squadra dell’anno scorso. Nessuno gli chiede il primo posto, ma prestazioni all’altezza, si. Basta calcio orizzontale. Si inventi qualcosa per gli inserimenti dei centrocampisti (vera pecca del mercato, ma Obiang non risolveva il problema, e Jovetic…mah?).
Ho tifato per Fiorentine molto più scarse, ma tanti giocatori davano l’anima. Come ho già detto, sono rimasto DIS-GUS-TA-TO dalla partita con i gobbi, senza anima, con amnesie difensive e di centrocampo frutto anche di arroganza (come fai a marcare a zona Higuain? a chi tocca fermare gli inserimenti di Khedira?). Una squadra come l’Atalanta o il Chievo dei fabbri, se riusciva a segnare come noi, il pareggio lo portava a casa. E guardate che poche squadre, appena i gobbacci ingraneranno, usciranno indenni da quella conca schifosa&strisciata.
Per cui, non mi aspetto fenomeni, ma una buona e rocciosa viola. Se no, per me Sousa può anche lasciare.
PS: leggo sempre volentieri i post di Picchio, persona equilibrata e appassionata. Lui dice che vede dei grossi miglioramenti nelle ultime partite, io non sono così ottimista. Non ho pregiudizi e spero che abbia ragione lui.
Settembre 1st, 2016 alle 07:53
E’ mancata la “ciliegina” (Jovetic), ma non mi pare che la squadra sia indebolita.
Per formulare giudizi compiuti, caro David, bisogna essere esperti di calcio sudamericano. E nessuno di noi lo è.
Io aspetto Natale per giudicare.
Settembre 1st, 2016 alle 07:55
Per quanto mi riguarda, conoscendo la famiglia da decenni per motivi di lavoro, non mi stupisco.
Hanno solo rispettato il loro stile.
Nessuna concessione alle emozioni.
Solo conti nudi e crudi.
Poi, se mister Z ed il signor D ( che d’ora in avanti onde non aver nulla a che fare con il loro nome identificherò solo con una sigla), ci vorranno dimostrare il contrario, lo facciano pure. Vorrà dire che tireremo la catena del cesso subito dopo le loro parole.
Settembre 1st, 2016 alle 07:58
a me sembra palese il fatto che i DV vogliano cedere la Fiorentina; hanno applicato una strategia finalizzata ad abbassare il prezzo di acquisto: diminuzione del monte ingaggio di 25 mln, introito di 19 mln da compravendite, contratti in prestito e con scadenze corte.
Ieri Benedetto Ferrara l’ho ha fatto intuire ma te non hai colto il gancio….
Settembre 1st, 2016 alle 07:59
Non mi aspettavo nulla di più da questo calcio mercato. Anzi, da come pensavo, s’è fatto anche troppo, secondo me. La proprietà è questa, come agiscono ormai mi pare si sia capito tutti, c’è a chi sta bene e a chi sta meno bene. Io ti dico la verità, vorrei un po’ più di passione da parte della società, ma se la passione non c’è non la si compra nemmeno coi soldi dei Della Valle. Casomai la si piglia in prestito con diritto di riscatto, tanto ci siamo abituati.
Detto ciò, a me Sportiello non mi sembra affatto sto gran fenomeno che lo si vuol far sembrare. Mi sembra un portiere normale, che ogni tanto fa la paratona e ogni tanto fa delle belle cappellate. Come tanti altri, appunto.
Vabbè, ora vediamo se si pensa al campionato e vediamo come la va.
Alè Viola.
Settembre 1st, 2016 alle 08:02
La cosa triste è che questo mercato, minore monte ingaggi, apre le porte ad una cessione della società.
Molti saranno contenti, io no xchè i nuovi proprietari non saranno italiani e sicuramente cinesi….
Settembre 1st, 2016 alle 08:02
Visto? C’è anche chi è contento…
Fanno benissimo a fare così!
Settembre 1st, 2016 alle 08:03
“Ma il calcio è molto di più e molto altro rispetto alle chiusure dei bilanci, alle perdite di esercizio, agli utili, agli ammortamenti e ai progetti più o meno fattibili per stadi e cittadelle.
Il calcio è qualcosa da sognare, un’emozione impalpabile che ti accompagna per giorni fino al fischio di inizio della partita, poi, a quello finale, si ricomincia.”
Ecco, appunto, il calcio. Quello che si gioca sul rettangolo verde. E non il calciomercato. Quello si gioca sui giornali e sul web. Una fabbrica di illusioni, interessi e poteri.
Abbiamo perso il solo Alonso. Abbiamo sbolognato tutti quelli che non ci servivano (tranne Baba). Mi spiace solo per Rossi. E abbiamo una decina di possibili talenti da coltivare. Qualcuno sboccerà ? Vedremo. Noi 20.000 del Franchi saremo lì per quello, per sostenerli ed incitarli.
Io non sono mai deluso o felice alla fine del mercato. Lo sarò (spero felice) casomai alla fine della stagione. È inutile essere felici per Gomez. Gli interisti sono da 30 anni felici a settembre … Ma a maggio, tranne gli anni post Calciopoli, quelli felici sono stati sempre altri.
Ma Montella che va via da Firenze perché non gli compravano i giocatori e poi telefona disperato agli ultimi minuti per farsi comprare un panchinaro della Fiorentina ?
Settembre 1st, 2016 alle 08:04
Una postilla, per molti di quelli che vogliono i nomi “che creano passione, che fanno scoppiare il cuore”. Questa è la formazione del Dniepr che è andata in finale di Europa League (e ha rischiato anche di vincerla). Non ho tempo né voglia di andare a fare il conto del valore (di allora) dei giocatori su Transfermarkt, ma direi che a parte Kalinic e Konplyanka, gli altri -se venissero a Firenze- verrebbero infamati peggio di di Cristoforo.
Denys Boyko
Artem Fedetskyi
Brazil Douglas
Yevhen Cheberyachko
Léo Matos
Jaba Kankava
Valeriy Fedorchuk
Brazil Matheus
Ruslan Rotan
Yevhen Konoplyanka
Nikola Kalinić
Settembre 1st, 2016 alle 08:08
C’è poco da rimanere delusi, era tutto fin troppo scontato!!!!!
Bravo Pantaleo, unico che ne esce bene….
Per i Della Valle che dire…… Niente, assolutamente niente…..
Aspetto solo il giorno che se ne andranno…..
Settembre 1st, 2016 alle 08:08
Nonostante tutto abbiamo ancora chi difende la società, mi chiedo e Vi chiedo cosa devono ancora fare questi DELLA BALLE per essere contestati e mandati via che per il solo motivo di aver tolto la passione a chi vive di pane e FIORENTINA andrebbero cacciati a pedate loro con le varie cittadelle e plusvalenze come pure il tuo caro amico mago del salento. Mi raccomando alla conferenza sul mercato del ns magico ds tutti in ginocchio e domandine sul tempo che fa. Saluti da un innamorato pazzo e deluso come te.
Settembre 1st, 2016 alle 08:10
Ognuno dei propri soldi, giustamente fa quello che crede, ma la cosa sconcertante r avvilente e’ farsi prendere continuamente in giro. Che dovevano rientrare si sapeva, ma fare un mercato, che fra attivo di cassa e risparmio sugli ingaggi, ha generato un utile di più di 40 milioni e’ una roba. La cosa comunque peggiore e’ la rassegnazione, che ormai ci ha preso, ci hanno davvero vaccinato a tutto. Pensando a quello che abbiamo ingoiato, dalla coppa Italia col Napoli ai mancati ingaggi, alle ciliege, ai saremo sempre pronti, ancora non ho capito dove andremo veramente a finire. Ma vorrei chiudere, chiedendo scusa alle famiglie Befani, Longinotti, Baglini e Ugolini, gli abbiamo criticati e offesi e davvero più di quello che fecero, non era assolutamente possibile, che bischeri che fummo, davvero imperdonabili e perdi più erano dei fiorentini veri. Sono scuse tardive lo so, ma oggi mi sento di dovergliele fare, scusatemi.
Settembre 1st, 2016 alle 08:21
Quel che è sicuro è che di cartellino di meno non costano. Ha preso tutti in prestito.
Ma in compenso ha venduto tutti a titolo definitivo.
Settembre 1st, 2016 alle 08:24
Zamparini docet! Vendere un pezzo pregiato, comprare giovani e sperare che in mezzo ce ne sia un’altro buono per poter continuare. Tutto sommato non è sbagliato, visto comunque che i soldi per aspirare a Champions o scudetto non ci sono continuiamo a lottare per la UEFA e la Coppa Italia.Magari riuscissimo a vincerle!!!
Certo non capisco chi si lamenta dell’acquisto di giocatori reduci da infortuni, anche abbastanza gravi e nello stesso tempo del mancato acquisto della “ciliegina” Jovetic, ma perchè lui è sano? e vale 8 milioni di ingaggio? Io sono convinto di NO.
Piuttosto mi vengono dubbi sull’allenatore, stimo Sousa, ma non lo vedo convinto e motivato come lo scorso anno e questo è grave perchè è in stato confusionale non ha più la forza e la volontà di combattere e trasmettere ai giocatori la voglia di vincere.
Credo che a questa Fiorentina serva più un allenatore da battaglie che uno da tiki-taka
il bel gioco se lo può permettere la Rubentus non noi che dobbiamo fare di ogni partita una guerra, come con il Chievo.
Forse il nostro ex Pioli potrebbe essere quello giusto. ma non possiamo permetterci due stipendi, quindi aspettiamo che si dimetta per disperazione.
Sempre in attesa di grossi petrolieri Arabi o Russi: FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!
Settembre 1st, 2016 alle 08:30
“A-CCE-LLE-RA la plusvalenza ACCELLERA” Le ciliegine erano un bel marketing!Il problema è che “In Fiorentina” sono frigidi e “La Fiorentina” anche se vecchia vò provare i viagra !!
“s’ha provare c’oi viagra ” nuovo coro !!!
forza Viola ! e tutti in terapia!
Settembre 1st, 2016 alle 08:31
Poteva andare peggio. Levate Juve e Inter mi sembra che ci sia poco da gioire per tutti. Almeno ora si sarà risanato il bilancio. Spero e credo che rispetto allo scorso anno si sia comprato meglio.se i soldi si devono spendere su pacchi come Gomez meglio risparmiare. Il dubbio che di dissolvera’ presto è Sousa. Adesso tocca a lui.
Settembre 1st, 2016 alle 08:32
La squadra è un po’ più coperta e compatta, per ogni ruolo ma finchè non vediamo Olivera non possiamo sapere se è migliorata o no.
Per il resto è stato fatto quello che era annunciato, rimettere a posto i conti.
A Sportiello non ho mai creduto (Perchè era impossibile cedere Tata in 12 ore), a Obiang nemmeno (perchè abbiamo già 4 centrocampisti centrali + Borja) però mi aspettavo un sostituto di Alonso un po’ più pronto.
Voglio vedere Corvino dal prossimo mercato, senza le zavorre Gomez e Rossi.
Non capisco chi stupisce o si indigna: non avete capito i DV dopo 15 anni? prima i conti poi il resto.
Se non vi piacciono organizzate voi una contestazione, ci mettete la faccia e la vostra responsabilità personale e non vi nascondete deitro a una tastiera o uno slogan
Settembre 1st, 2016 alle 08:33
come tutte le tifoserie ognuna pensa di essere più speciale di ogni altra e di meritarsi cose anche impossibili. E’ comprensibile ma puerile, soprattutto di questi tempi.
ps. Tatarusanu va benissimo anche perchè non mi risulta che abbiamo ambizione d’alta classifica…
Settembre 1st, 2016 alle 08:36
Con il ritorno di Corvino era chiaro che il mercato si sarebbe chiuso con l’ ennesima plusvalenza non reinvestita dai Della Valle che in 5 anni anni hanno incassato oltre 100 milioni dalle vendite dei vari giocatori piu’ rappresentativi che abbiamo avuto. Detto cio’ Alonso andava venduto a quella cifra (risarcimento vicenda Salah ?), perche’ il suo reale valore di mercato era di 5/10 milioni e non di piu’. Sui mancati arrivi di Sportiello e “bua” Jovetic non mi strappo i capelli, il primo non e’ affatto un fenomeno, il secondo ha dimostrato nuovamente quanto tiene a Firenze non riducendosi l ingaggio, facendo il pari alla vigliaccata di 3 anni fa facendo pressioni x andare alla rubentus, per poi finire in Inghilterra. Detto cio’ io sono molto preoccupato x il settore giovanile che a mio avviso e’ stato totalmente rivoluzionato rinnegando quasi tutte le scelte ed il lavoro della gestione precedente!! Adesso basta chiacchiere e stiamo vicini a questa squadra e a questo mister FORZA VIOLA
Settembre 1st, 2016 alle 08:36
ps. NON ERA QUESTIONE DI RISANARE IL BILANCIO MA RIENTRARE NEI PARAMETRI UEFA! il bilancio è già stato risanato dai DV. Lo risanano ogni anno. Ma non è colpa vs., è colpa della stampa che non ha alcun interesse a fare chiarezza su ste cose.
Settembre 1st, 2016 alle 08:38
sarà che io ho la mentalità da “ragioniere” ma a me il mercato viola va bene così.
Piuttosto penso a Jovetic, che ha preferito rimanere “prigioniero” del suo contratto nella grigia Milano, preferendo marcire in tribuna e dire quindi FINE alla sua ricca ma corta carriera. Complimenti Stevan, hai monetizzato al massimo, ma non passerai alla storia come giocatore che ha lasciato il segno, ne di qua ne di la…
Settembre 1st, 2016 alle 08:39
La ciliegina sulla torta sapete qual’e’ stata?
La cessione di Mati al Milan! Proprieta’ senza dignita’ che pur di intascare quattro spiccioli non si e’ ricordata delle malefatte di Galliani con Montolivo e del terzo posto scippato!Bravi,proprio bravi.Anche per questo rimarra’ un ricordo indelebile nella storia viola al pari dei trofei messi in bacheca!Non sono deluso dal mercato perche’ ero consapevole che fosse condotto in questa maniera.Auguriamoci che qualcuno dei tanti carneadi portati dal Pugliese,messo in fuga dal bolognese, riesca ad emergere e ci dia la forza di gridare”Fiorentina,ole'”perche’ le aspettative in essere,visto l’andamento del girone di ritorno(la squadra e’ pressoche’ la stessa) e le prime uscite della stagione,non fanno presagire proprio nulla di buono.
Settembre 1st, 2016 alle 08:39
Ho creduto ai Della Valle fino a poco tempo fa. Ora ne ho piene le scatole. Basta con questa presa in giro. Un mercato ridicolo (come quello di gennaio) e senza logica né programmazione. Uno svilimento per tifosi, squadra e allenatore. Si, anche allenatore e squadra, che seppur prendano milioni e campano da nababbi, vivono di stimoli, entusiasmo (te l’ha detto anche Brovarone). Via David, una volta i giocatori volevano venire qui, ora fanno a gara ad andare altrove… Delusione totale. Poi per carità l’11 settembre in prima linea a soffrire per Lei, a tifare, ma l’amarezza resta e l’avversione a lor signori pure. Mi auguro che lo stadio si faccia sentire. Da voi giornalisti invece non mi aspetto niente, perché come sempre sarete zitti e sorridenti, troppa paura di ritorsioni da parte della Società… P.S. ma chi è quel Costantino di ieri sera al pentasport? Ognuno ha le sue idee, ma quello è nauseante con la difesa dei DV. A tutto c’è un limite.
Settembre 1st, 2016 alle 08:39
David, condivido il tuo post anche se, analizzando nome per nome la rosa, alla fine potremmo non esserci indeboliti rispetto allo scorso anno, anzi.
Solo il campionato lo dirà con certezza anche se la guida tecnica di Sousa continua a preoccuparmi.
Non vorrei che una rosa siffatta, potenzialmente buona, ma priva di nomi altisonanti e derivante da un mercato già definito mediocre, fornisca l’alibi perfetto a Paolino che agli occhi delle gente risulterà ancora “il miglior allenatore del mondo” alle prese con una massa di calciatori brocchi.
La società dovrà essere molto brava a gestire questa conflittualità mediatica ed a mantenere sotto controllo i rapporti tra tecnico e calciatori.
Intanto abbiamo ringiovanito la rosa e questo potrebbe essere anche una giusta programmazione in vista del 2018, quando il quarto posto porterà in CL.
Settembre 1st, 2016 alle 08:40
Scusami un postilla: anche io non amo i Della Valle perchè vorrei che comprassero Messi e CR7 e Higuain e altri, ma dove saremmo senza di loro?
Dove erano i fiorentini e gli industriali Toscani quando c’era da mettere le mani in tasca e comprare la squadra dopo il fallimento? Li accusiamo di avere il “braccino corto” ma con quale coraggio? Questo è il massimo che possono fare, accontentiamoci visto che non abbiamo le entrate di altre Società, anche a livello di abbonamenti e contratti TV.
E ricordiamoci che abbiamo storto il naso anche quando è arrivato Batigol, poi gli abbiamo fatto una statua e dedicata perfino una stella.
Capisco che la critica è insita nell’animo dei fiorentini, ma a tutto c’è un limite!!!!
FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!
Settembre 1st, 2016 alle 08:40
Mah..la verità è che questa è la Fiorentina di oggi..e questa la proprietà..ottima per l’amor del signore..solida, seria..però emozioni zero..c’han provato, han preso 3 o 4 ribadite e han detto basta..ora una barca che deve galleggiare in tutta tranquillità..
Questo non è sport..è solo gestione aziendale..se guardo i direttori sportivi della Fiorentina mi rammentano il commercialista…
E detto per inciso, per quanto riguarda la storiella dei DDV che ogni anno ci mettono del suo per ripianare vorrei ricordare che è quello che fanno tutti i sacrosanti imprenditori e padri di famiglia..loro è la proprietà, loro è la gestione, loro son le decisoini…ergo sta a loro ripianare i buchi dei loro sbagli..
La Fiorentina è una squadra di calcio, il successo anche economico passa dal risultato sportivo, (visibilità titoli premi etc) se non son capaci..sta a loro riparare…il resto è fumo
Settembre 1st, 2016 alle 08:41
Che sia la volta buona che cedono?
Perchè se l’idea è di vendere ed il mercato è stato programmato per questo motivo io dó 10 a questo calcio mercato !!
Altrimenti il mio voto è 5 , ammesso che le scommesse poi vadano bene nel prossimo mercato estivo serviranno per risanare il bilancio e quindi mi domando dove sia il progetto tecnico.
Quello economico lo conoscono bene.
David, oggi in conferenza fate domande coraggiose e non le solite di circostanza.
Detto questo penso che il mal voluto non sia mai troppo, 20000 abbonati per cosa? Fede? O solitudine??
Inutile fare i comunicati ed abbinarsi in massa.
Becchi e bastonati
Settembre 1st, 2016 alle 08:43
Ps: sarebbero gradite le dimissioni del mister, sarebbe unnbel segnale per togliere il prusciutto dagli occhi dei pochi rimasti ad elogiare il niente
Settembre 1st, 2016 alle 08:46
Caro David,
il mondo del calcio è cambiato almeno da 20 anni a questa parte !! E tu che ci lavori e ci vivi dentro 24 ore al giorno dovresti saperlo. E’ finito il tempo del romanticismo applicato al calcio, della fedeltà alla maglia, dell’attaccamento ai colori e alla città. Fine. Stop. Dall’avvento dei Tanzi, dei Cragnotti, e forse già prima con Berlusconi versione 1.0 il calcio ha assunto una veste diversa. Esiste solo il Dio denaro, esistono i procuratori, veri e assoluti protagonisti del calcio (mercato) e della gestione dei cartellini dei giocatori. Loro fanno e disfano. Pensa che già a livello “giovanissimi” cominciano a contattare i ragazzi, ovviamente quelli più promettenti e che militano nelle giovanili delle squadre professionistiche. Oggi non esiste più il rispetto del contratto, ne firmi uno di durata quinquennale e già dopo due anni si parla di rinnovi, di clausole, di adeguamenti contrattuali, di tentativi esosi per cercare di evitare di perdere il giocatore a parametro zero e così via. In questo mondo vorticoso, in cui un ventenne cerca di strappare il contratto della vita da 2 milioni di euro netti all’anno, c’è da aspettarsi che uno Jovetic reduce da almeno 3 annate deludenti (ma ben retribuite) possa ipotizzare di ridursi in parte lo stipendio per cercare la sua “rinascita” calcistica a Firenze ? Follia. Utopia. Sarebbe stata una pagina da libro cuore, con il ritorno del montenegrino a Firenze per gli ultimi 5 anni della sua carriera in cerca di gloria, gol e vittorie…e invece niente di tutto ciò: la sua idea di calcio prevede il massimo guadagno col minimo sforzo, meglio fare panchina o tribuna a Milano a 4 milioni netti di euro all’anno che rimettersi in discussione a Firenze a 2 milioni di euro all’anno. Chi glielo fa fare ?? Viva il denaro. Viva i procuratori. Il calcio è questo. Niente più amore, niente più ideali. Dunque bene ha lavorato Corvino, ha ottenuto il massimo sotto ogni punto di vista, il suo mandato era abbassare il monte ingaggi, levarsi di torno le cariatidi non gradite al mister (Gomez, Rossi, Mati, Roncaglia), ringiovanire la rosa (sperando magari di trovare nel mucchio qualche giovane da valorizzare e poi rivendere) e, ovviamente, realizzare una succulenta plusvalenza tale da rendere alla proprietà il conto economico meno “rosso”. Io la vedo così, inutile girarci intorno, finchè la Fiorentina avrà una proprietà italiana (per quanto solida) che non vuole fare il passo più lungo della gamba dovremo abituarci a questo status, che non è pessimo per carità, ma che non ci vedrà protagonisti per le prime piazze. L’unica speranza è che con la riforma dell’UEFA, che prevede dal 2018 l’accesso alla Champions League per le prime 4 squadre (senza passare dai preliminari), i DV si convincano a “riprovarci” a puntare a un posto CL e che facciano uno sforzo economico in più. Ma c’è un biennio ancora, e dunque ancora tempo per Corvino & C. per realizzare tante altre plusavalenze !!!!!!!
Settembre 1st, 2016 alle 08:49
David,
tu hai un debole al contrario per Tata, per me Tata è nettamente più forte di Sportiello oltre ad avere esperienza internazionale, vedi solo l’Atalanta con chi lo ha sostituito!!! La trattativa era assolutamente inutile, l’ho scritto più volte in precedenza, ma quello che poi è da vedere è se mai è esistita una trattativa???
Ma voi credete ancora a quello che viene riferito?? Io ho smesso da tempo.
In riferimento agli obiettivi la campagna è da 8, abbiamo rinforzato la squadra coprendola in ogni ruolo, non abbiamo venduto i più forti come promesso e l’unico titolare partito è un decatleta con i piedi a ferro da stiro che andava sempre in difficoltà palla al piede, metteva un cross a partita e non vinceva un rimpallo dico uno… Ora li abbiamo Oliveira…una scommessa di Corvino…come scommesse sono stati tutti giocatori diventati poi forti.
A me dispiace solo aver dato l’inconcludente “pesticcia” al Milan e non aver preso Farago per il resto ci siamo liberati di ingaggi che ci avrebbero legato le mani ancora per anni.
Jojo?
Molti si scordano come lui pur negandolo, si offri alla Juve puntando i piedi, e DDV mantenne la promessa di non mandarcelo, giocatore che avrebbe creato problemi nello spogliatoio sia per questioni di ruolo che di ingaggio, giocatore che si ammala con un raffreddore e che ha preferito tenersi l’ingaggio intero e fare tribuna un anno (dato che l?inter non lo potrà far giocare altrimenti scatterebbe il riscatto).
Poi ci sono quelli che le plusvalenze non vanno in campo, hanno perfettamente ragione, come non vanno più in campo poi i Kalinic, i Borja, i Vecino e i Bernardeschi o Badelj…questo è il giochino anche se molti stentano a capirlo ed è preciso e inappuntabile come le tasse, sempre che sappiate cosa significhi pagare le tasse… è chiaro se ne farebbe a meno… ma non è possibile…
Ho sperato fino all’ultimo della partenza di un allenatore che non ha più carica, che pare stia controvoglia e quindi destabilizza tutto l’ambiente, ma purtroppo non c’è stato verso…ecco forse dovrei togliere un punto al mio voto per non aver cacciato il Mr “Emosionalmente”
Vdz
Settembre 1st, 2016 alle 08:49
David, il fatto secondo me è che i primi tre posti sono già assegnati visti i soldi spesi da Gobbentus, Napulè e MafiaCapitale, e a noi più del quarto posto ‘un ci arriva neanche sostituendo il Guttalax all’acqua potabile nelle tre città di cui sopra. E finché questo stato di cose non cambia da noi arriveranno sempre giocatori sconosciuti ma ben promettenti, bastanti per rimanere nei piani alti in campionato e se magari Sousa si scionnasse un pochino anche per ottenere dei buoni risultati in Europa (magari anche vincere, perché no).
Settembre 1st, 2016 alle 08:50
a me la cosa che fa più rabbia non è tanto quello che fanno i fratellini, dei quali non me ne frega niente, e neppure notare che in molti, per partito preso, continuino a difendere il loro operato (se in molti continuano a “tifare” renzi…)
la cosa che mi fa veramente incazzare, ed è il più grande successo dei fratellini, è la sindrome da dittatura comunista per cui chiunque dissenta viene messo alla gogna.
cavalli dice di essere deluso e allora è un infame, amoruso dice che x o y sono scarsi e allora è un invidioso pieno di rancore, un qualsiasi giornalista a caso dice che non un centesimo dei soldi incassati verrà speso (a proposito, oltre al monte ingaggi dimezzato, con alonso e cuadrado 60 milioni incassati negli ultimi 18 mesi. poi ti raccontano che 700mila euro per sportiello sono distanza incolmabile…)e allora è un servo, e così via…
ieri uno ha scritto che in quanto non allineato sono sicuramente un amico di prizio, quindi nemico del popolo…sono onorato che qualcuno si sia segnato il mio nome (molti nemici etc. etc., diceva un mattacchione che sono certo qui avrebbe avuto una vasta schiera sul proprio carro!), ma ci rendiamo conto? che cazzo è, la stasi?
io aspetto che il comune finalmente gli dica chiaro e tondo che la loro maxi operazione edilizia, mascherata da stadio nuovo, non gliela fanno fare e così, forse, ci liberiamo di questa gestione ammazza-passione
p.s.
ci avranno solo rimesso con la Fiorentina, ma non mi pare che la scalata (tentata…) a rcs, i soldi al colosseo, il trenino etc etc se le potessero permettere nel 2002…
Settembre 1st, 2016 alle 08:52
Portieri: Lezze, Tata, Dragowski. Se Lezze gioca e va bene, è un reparto sufficiente.
Difesa: Astori, Gonzalo, Salcedo, DeMaio, Tomovic, Milic, Diks. Finalmente una difesa ampia e che forse Può giocare anche a quattro.
Centro: Badelj, Vecino, Borja, Sanchez, Cristoforo, Toledo, Bernardeschi, Chiesa. Si volevano alternative al trio forte e affidabile titolare, ora ci sono. Punto su Sanchez e Chiesa, gli altri non li conosco. Reparto molto forte.
Attacco: Kalinic, Zarate, Hagi, Ilicic, Babacar. Molto bene, qui.
Complessivamente, squadra rafforzata. Se Sousa la fa girare può giocarsela per un campionato in linea con gli ultimi, con oscillazioni dal terzo al sesto posto.
Perdonatemi se non mi metto a leggere i commenti altrui adesso. E se sembro uno spocchioso controcorrente. Vi assicuro che sono sincero e voglio per una volta non entrare in discussione con chi la pensa diversamente.
In questo mi aiuta, e gliene rendo merito, David e il suo titolo, ben spiegato nel suo post.
Bravo.
Il sentire personale è sempre legittimo e da rispettare.
Bravo se non cadi in pr-egiudizi affrettati, specie se negativi.
Come siamo e come saremo lo vedremo sul campo.
Lo scopriremo solo giocando.
Forza Viola e un saluto a tutti, ma proprio tutti.
Settembre 1st, 2016 alle 08:55
Finalmente è finito questo strazio del mercato, alle 23 di ieri ..bottiglia di champagne.
Stappa Stappa!
Ps. Di sponsor sulla maglia ne potevano trovare uno meglio.
Tutte le volte che vedo la scritta Folletto…rimango perplesso.
Settembre 1st, 2016 alle 08:56
1- i della valle si stanno dimostrando un bluff in tutti i campi non solo nel calcio
2- ormai noi fiorentini ce ne stiamo redendo conto ma è troppo tardi per rimediare, hanno ucciso la più grande passione di Firenze: la nostra amata fiorentina.
3- l’artemio franchi ormai è di una tristezza inaudita, noi tifosi abbiamo perso la speranza e andare allo stadio è ormai come andare a lavoro, come timbrare il cartellino, lo facciamo solo per la nostra Firenze, per la maglia
4- La cosa che più mi fa rabbia è come due sconosciuti imprenditori marchigiani abbiano preso a zero euro la nostra viola e abbiano conquistato fama sulle nostre spalle, abbiamo aperto negozi a giro per il mondo usando il nostro simbolo, il giglio. Hanno avuto tanto, troppo da Firenze..e noi cosa abbiamo avuto?
5 – la profonda tristezza nel vedere molti fiorentini che hanno svenduto la propria storia, la propria dignità per l’imprenditore parolaio di turno.
6 – la squadra è oggettivamente mediocre e lancio un allarme: SIAMO SENZA ATTACCO: ilicic non è un campione ma un mezzo lavativo che gioca bene una partita ( con una scarsa di solito) su cinque; berna si sta dimostrando un bluff, zarate non ne parliamo, kalinic l’unico che salvo ma non un bomber di razza
7 – che Dio ce la mandi bona, saluti a tutti.
Settembre 1st, 2016 alle 08:57
Inutile girarci incontro. Venduto Alonso, avevano il dovere di spendere almeno parte del ricavo per piazzare un colpo degno di nota. Sistemare la porta come dici tu forse sarebbe bastato. Non lo hanno fatto, hanno deluso te, ma soprattutto hanno deluso nuovamente la piazza e il Mr. L’anno parte sotto auspice negative e sappiamo quanto le motivazioni contino nel calcio. Io non sono un anti-della valle, non lo sono mai stato a parte ai tempi di calciopoli (controcorrente, quanto I tifosi occupavano I binari….), ma non capisco perche’ non si possa fare quell piccolo passo per soddisfare il tifoso mantenendo I conti in ordine. Sportiello ora, un difensore decente a gennaio invece di tino costa, benalouane e kone…. no, non lo capisco. Ora tifare, certo, ma per favour basta reotrica, a partire dal corvo, che al di la’ delle lacrimucce e’ venuto con un mandato ben preciso e adesso lo abbiamo capito.
Settembre 1st, 2016 alle 08:58
ora per difendere gli indifendibili esce fuori la formazione del DNIPRO, si aspetta l’11 del Leicester per sostenere che con quelli si può tranquillamente sostenere la Premier per vincere…sono eccezioni e non la regola.. e si spera nelle eccezioni siamo messi male
Settembre 1st, 2016 alle 08:58
Madonna sto correttore inglese….
Settembre 1st, 2016 alle 09:00
La squadra è peggiorata. Al di sotto non solo delle 6 grandi del campionato, ma anche di Sassuolo e Torino. Se i prestiti presi a 0 da Corvino sono buoni giocatori, facciamo la mezza classifica. Altrimenti, lottiamo per restare nella categoria.
Settembre 1st, 2016 alle 09:01
In effetti la reazione istintiva di fronte al mercato è di delusione. Tutti ci aspettavamo che una parte dei milioni ricavati dalla cessione di Alonso sarebbero stati reinvestiti, e invece sono finiti tutti in saccoccia. Intendiamoci, se anche fosse arrivato Sportiello oppure Obiang oppure entrambi le vedove di VCG sarebbero state comunque avvelenate come al solito. Però c’era bisogno di dare un segnale all’ambiente, da molto tempo apparentemente piuttosto moscio. E c’era bisogno anche di qualche alternativa tecnico-tattica, perchè la manovra della Fiorentina è prevedibile come una scorreggia dopo un piatto di fagioli. In questo senso l’arrivo di Jovetic, anche se doppione di Ilicic e tutto il resto, poteva fungere allo scopo, ma ahimé, l’Inter non ha voluto regalarcelo e dunque il montenegrino è rimasto dov’era.
Ciò che mi fa più paura però è la confusione di Sousa, che cambia 6-7 uomini a partita mantenendo però lo stesso apatico sistema di gioco, con Kalinic che fa a sportellate con almeno due difensori ed è sempre spalle alla porta, Bernardeschi che crede di essere Garrincha e aspetta gli avversari per provare a scartarli (senza riuscirci), Tello che corre avanti e indietro e si spompa in mezz’ora, Borja che va a spasso per il tutto il campo ma non ha la freschezza per gli inserimenti in zona gol. Insomma, una squadra che palesemente non ha idee, tantomeno grinta e voglia di fare.
Per questo c’era bisogno di un giocatore che potesse cambiare volto alla squadra nei momenti di difficoltà, magari con un’intuizione o una giocata improvvisa. Se l’andazzo è quello delle prima due giornate il mio timore è di patire come ai tempi di Mihajlovic.
Filippo da Prao
Settembre 1st, 2016 alle 09:09
Questa Fiorentina lotterà per la A se resta Sousa,il lamentatore di professione.Per dare tranquillità,ad oggi mancano sopratutto,un portiere affidabile ed una prima punta.Il resto non mi pare(sulla carta) peggiore dell’ultima stagione.Quello che mi da fastidio sono le bugie continue e spudorate che Proprietà e dirigenza ci sciorinano giornalmente!Chi mente,per definizione,non é affidabile.Che poi i DVs abbiano tutte le ragioni per rientrare con il bilancio, é un loro sacrosanto diritto!Che lo spieghino.Che vogliano vendere é altrettanto chiaro,quindi preparano bene il vestito della sposa:il problema é che Firenze non attrae perché manca di infrastrutture moderne:stadio parkings,facile accesso,rapidi e semplici mezzi di comunicazioni.In piu’ ha una burocrazia da 19° secolo.Rendiamocene conto!Se le cose non cambiano,e non cambieranno,sarà di molto dura.
Settembre 1st, 2016 alle 09:11
MENO MALE L’E’ FINITO.
Oggi è un bel giorno, perché il calciomercato ha chiuso la sessione estiva.
Anche mettendo la sintonia su Radio Maria ieri non sono riuscito a evitare “professionisti del mercato” che sproloquiavano ansanti per la fatica di rincorrere sedicenti procuratori, faccendieri, aspiranti giornalisti precari e suore spaventate scambiate per agenti di giocatori travestiti per passare inosservati.
Una fatica, per scappare da ciò.
E la sera?
Hai voglia a fare zapping.
Nell’ordine ho visto: pagliacci con capelli tinti bicolori senza colori, con maglia bianconera a strisce, che urlavano frasi sconnesse perché, con una squadra in cui manca solo Pelé, il conto alla rovescia inesorabile verso la fine del calciomercato, non gli compravano tale Witsel, belga che ho intravisto agli Europei contro l’Italia, lasciandomi ricordi delebilissimi.
Signori con giacca e cravatta appollaiati su sgabelli scomodi visto come venivano agitate le terga sulla seduta, sudati, alterati e tutti con lo smartphone in primo piano che consultavano freneticamente con una mano, con l’altra si detergevano il sudore e con la terza mano toccavano il culo alla ciocciona di turno in lurex intubata. Contemporaneamente, dottamente, informavano degli ultimi tentativi di acquisto di Avellino e Licata.
Dei fenomeni. Soprattutto per la terza mano.
Un canale in cui, a destra in alto passavano notizie su Sportiello alla Fiorentina, in basso a sinistra si dava conto di Cuadrado alla Juve (perché dove giocava l’anno scorso, la rete di testa contro di noi l’ha fatta un biondo ossigenato?),in basso la striscia ci informava impietosa dei tentativi di Montella di farsi comprare qualche riserva da far giocare titolare quando fossero mancati i titolari perché scappati dal Milan. Al centro, fissi, uomini con poca dignità si prendevano per il culo reciprocamente per la presunta tirchieria delle proprie squadre di cui erano supporters.
Tutto questo era presente ieri sera sulle Tv, tutto vero. Compresa la ciocciona in lurex.
Click, basta, meglio leggere, altro che bombe di mercato.
Fruscio di carta, rosina in verità: “O che mi fai vedere quale sarebbe la formazione ad ora?”.
Senza speranza.
Settembre 1st, 2016 alle 09:14
” Non ci faremo trovare impreparati !!! ” dicevano alcuni mesi fa …
e Sti… si son preparati alla grande …
Dal punto di vista economico un trionfo : Voto 9
Dal punto di vista tecnico sarà il campo a giudicare : Voto n.g.
Dal punto di vista di noi tifosi : Voto 0
indi per cui che continuassero a chiamarci clienti …
Umberto Alessandria
ps stamane avevo scritto sul precedente post che dopo la festa di domenica , dove avevano tirato fuori il servizio buono , ora ci si appresta a mangiare sui piatti di plastica riciclata … vediamo se almeno il cibo lè discreto …
Settembre 1st, 2016 alle 09:21
Cari amici viola, leggere i messaggi che molti di voi scrivono su questo blog è proprio una sofferenza, perché mette una tristezza profonda vedere in quanti hanno perso il senso della nostra storia. Non esiste in nessun angolo del nostro passato questa ansia, questa frenesia per la vittoria, per il trofeo o titolo come si dice oggi. Non ci appartiene questo sentimento, non è nostro, non è nell’animo viola. La nostra superiorità, parola odiosa e gobba, non sta e non starà mai nella bacheca. Questo vale per una strisciata qualsiasi, per una strapotente che misura il successo e le soddisfazioni attraverso la quantità (e con questo sono 30, 31, 32, tutti uguali, tutti anonimi: domandate a un gobbo di parlarvi del tredicesimo scudetto, o del ventunesimo e vi risponderà boh e che ne so). La nostra storia è fatta di imprese rare e preziose che compongono una leggenda memorabile, dovremmo esserne orgogliosi e fieri: ci sono i DUE scudetti che per me che non li ho visti sono il mito fondativo della mia appartenenza a questa leggenda, c’è la Coppa bella e poi tutte le coppette…
Ma la nostra storia è molto di più: per me, è la rovesciata di Osvaldo, la serpentina di Baggio, il sombrero di Batistuta, il colpo di testa in tuffo di Antognoni, quella parata di Mareggini, persino la foca Nappi, il tocco al volo di Borja per Cuadrado, il cucù di Borgonovo a Bergomi… E tanto altro. La nostra superiorità sta nella bellezza di ogni gesto che diventa immortale, che rimane negli occhi e che ci accompagna negli anni rimanendoci dentro e diventando racconto. Ognuno di noi ha i propri, ma sono tutti nostri. Ho goduto fino a piangere come un bambino nel 1996 e quella gioia, quelle lacrime si spiegano non per il trofeo raggiunto e la coccarda sulla maglia; ma per tutti gli anni che ci sono voluti per arrivare a quella sera. Una misera Coppa Italia, per gli altri. Per la viola una pagina di storia che diventa subito mito e poter dire finalmente “io c’ero!” Quanti anni erano passati dall’ultima vittoria? Solo un gobbo qualsiasi trova nell’assuefazione alla vittoria, nella vittoria ad ogni costo il senso della sua passione. Mi spiace per i molti di voi che si sono lasciati corrompere da questa mentalità, che ripeto storicamente non ci appartiene. È la bruttissima mentalità che ti spinge a fischiare e poi persino a irridere i tuoi stessi giocatori durante una semifinale solo perché perdono contro avversari più forti di loro. Che vergogna: quella sera ho sinceramente odiato con tutto il cuore ciascuno di quegli pseudo tifosi, senza conoscerli. La fiorentina non vi merita, chiunque voi siate, nel vostro cuore sapete di non essere più degni, dopo quella sera, di portare il viola.
Le vittorie della fiorentina sono preziose perché sono inattese, inaspettate, non programmate e non programmabili. Capitano, raramente, e ci sorprendono per l’intensità delle emozioni che ci danno. Non rinuncerei mai a questa certezza: so che vincerò nuovamente, forse tra 5, o tra 10, o tra 15 anni, non so quando sarà ma so che succederà. E so che quando arriverà una vittoria, tornerò ancora a piangere come un moccioso e sarà uno dei giorni più belli della mia vita, come nel 1996, per la mia misera, preziosa Coppa Italia.
E nel frattempo? Nel frattempo c’è la viola ogni domenica al franchi, a me basta. A voi no?
Se non vi basta, domandatevi di Antognoni: quante volte vi sarà capitato di sentir dire “ha rinunciato a vincere pur di rimanere a Firenze…”. Allora, domandatevi se secondo voi è vero: Antognoni ha “rinunciato” a vincere? O forse ha vinto qualcosa che ben pochi calciatori possono sognare di vincere nella loro carriera? Per me Antonio ha vinto l’anima della fiorentina. Batistuta a cui ho voluto un bene sovrumano ci è andato vicino, ma ha scelto diversamente e gli è sfuggita all’ultimo. Forse Baggio, chissà, avrebbe potuto vincerla, o Rui, se le cose fossero girate per il meglio. Questa è l’anima della fiorentina: non la vittoria, ma quel senso di unicità che ci permette di trovare un significato positivo più profondo a questa parola “vittoria”. La fiorentina è questo, per chi può capirlo.
Provate, se potete, a riscoprire questa sensazione e a godere insieme ai giocatori che portano il nostro colore unico e inimitabile addosso: quando segnano, quando parano e quando sudano, belli o brutti, forti o scarsi. Amici miei, finché hanno il viola addosso, per me sono i migliori possibili. Non mi importa come si chiamano o se sono di passaggio, molti di loro li dimenticherò presto, forse tutti tranne uno, ma finché portano la MIA maglia, io la domenica, e il giovedì, sono lì per loro.
Settembre 1st, 2016 alle 09:23
Dopo la cessione di Alonso pensavo che avrebbero investito circa il 50% e quindi mi aspettavo Obiang e Jovetic. Sono deluso ma non conosco diversi nuovi acquisti quindi spero nella sorpresa positiva sul campo.
Leggendo qualche post mi rendo conto che c’è qualcuno davvero fuori dal mondo: Invece di contestare la proprietà, contestiamo chi ha trasformato il calcio in una specie di wrestling dove vince solo qualcuno e gli altri sono sparring partner.
Lotteremo per Europa League a meno che l’ambiente fiorentino non produca disastri
Settembre 1st, 2016 alle 09:27
Deluso,amareggiato,ma questa è la dura realtà …poi leggo che il milan prende Mati e penso che in fin dei conti anche le dirette concorrenti non è che se la passino così bene…..a questo punto bisogna solo sperare che il Corvo non abbia cannato alla Santiago Silva o alla Felipe ma abbia avuto la vena giusta con i vari Diks, Salcedo e company altrimenti ci aspetterà un triste ed anonimo campionato a fare da navetta tra la parte destra e quella sinistra della classifica, su e giù su e giù………….stringiamo i denti muniamoci di dimenidrinato e speriamo nella buona sorte perchè il babbo è in piena austerity sentimentale
visto il clima permeante non si riesce più nemmeno a capire se una seria contestazione possa servire a qualcosa………….bohhh
Settembre 1st, 2016 alle 09:28
Vedo che ci sono ancora parecchi con lo psichiatra in ferie.
Per quanto mi riguarda innanzitutto aspetto di sentire il Corvo anche se una certa delusione sul mancato reinvestimento della plusvalenza ovviamente c’è.
Per una reale valutazione occorre aspettare il campo, come rosa siamo meglio dell’anno scorso, se poi il terzino ed il centrale messicano sono buoni, saremmo nettamente più forti e compatti.
Settembre 1st, 2016 alle 09:30
Due parole sull’ “etere”…di ieri sera
Innanzitutto una piacevolissima sorpresa, spero non sia un una-tatum, ma mettere di fronte a Prizio un contraddittorio oltretutto che ci capisce di calcio come pochi, come Nicoletti (e poi Poesio), ha fatto vedere come le invettive di Prizio si sciolgono al sole quando qualcuno ribatte alle non-verità che afferma ogni volta.
La figura cacina che gli hanno fatto fare quando ha provato a far passare la festa dei 90 sottobanco è stata da godimento assoluto. Ripeto e ribadisco il consiglio a David, se mettete Prizio e volete fare una informazione libera e pluralista, ci deve assolutamente essere anche un intenditore di calcio (e di rapporti calcistici) col microfono in mano, altrimenti si cambia canale.
Poi però la sera un Brovarone a briglia sciolta e l’aria da lutto in studio veramente non si potevano sentire.
Il top è stata la telefonata dell'”esperto” di marketing (a cui giustamente hai ribattuto, ma dovevi andare più pesante)che giustifica il bilancio raddoppiato della Tod’s con l’acquisto della Fiorentina tanto che lui non conoscendo precedentemente il brand ha addirittura comprato 3 paia di scarpe…
Ora ci sarebbe da mettersi a piangere, ma questo è purtroppo il provincialismo arrogante che vige a Firenze, persona che non sanno niente di niente, che a mala pena sono arrivate a Prato, si permettono di costruire ipotesi sui ricavi di un’azienda di moda INTERNAZIONALE.
Il problema è che questo poveretto era pure convinto e lo strillava in radio…
Ma lo sa questo signore quanto può incidere una pubblicità sui ricavi di un’azienda di moda? Ma lo sa questo signore che poi DDV non si sono fatti pubblicità e che al di fuori dell’Italia nessuno sa che i proprietari di Tod’s sono anche quelli della Fiorentina? Ma lo sa questo signore che Tod’s è una azienda WW e quale sia la quota-parte dei ricavi dovuti al mercato Italiano? Ma si rende conto che se lui era completamente ignorante di moda non conoscendo prima Tod’s non può pensare che sia così anche nel mondo al di fuori di quello che lui vive.
Ma lo sa che le aziende di moda spendono milioni di euro in manager, uomini di marketing e designer per cercare di far andare bene una collezione…
La cosa che mi ha fatto più arrabbiare poi è stato che un personaggio pubblico come Brovarone (appena collegato) gli ha dato pure ragione…questo è il livello, la presunzione fiorentina al di fuori di ogni limite, questa gente non ha nemmeno paura di fare figure di merda mondiali sostenendo tesi raccapriccianti, per chi conosce il settore, perchè sa che tanto casca sempre in piedi, perchè sa che tanto è quello che il fiorentino pecorone e bifolco vuole sentirsi dire.
Vdz
Settembre 1st, 2016 alle 09:35
Ma chi avrebbero potuto Portare? Ci siamo innamorati di Borja e non sapevamo nemmeno chi fosse, prima che arrivasse. Siamo impazziti per Gomez, che poi si è dimostrato una “sola” irriconoscente. E da una persona che sa cosa vuol dire stare “in mercato”, come Lei e la Sua squadra, il post mi sembra pleonastico.
Settembre 1st, 2016 alle 09:36
Via della valle da Firenze.
Settembre 1st, 2016 alle 09:39
A me ricorda l’estate del 1989. Tre anni prima avevamo alzato bandiera bianca, cedendo Galli-Massaro-Passarella e tirandoci via dall’acquisto di Van Basten; un anno prima avevamo monetizzato Berti e da anni arrivavano brocchi o prestiti. Eriksson aveva fatto quello che ora vorrebbe fare Sousa, noi l’avevamo sostituito con Giorgi, autore di catenacci e buone classifiche in B (mi pare col Cosenza); avevamo ancora Baggio ma ne subodoravamo la cessione, anche se sospettavamo più del Milan che non dei gobbi. Non c’era internet, Radio Blu non trasmetteva quotidianamente in pieno agosto, ed allora ogni mattina si correva in edicola per capire se sarebbe andato in porto il colpo dell’estate: Dell’Oglio dall’Ascoli, per chiudere sulla destra il cernierone di centrocampo; ballavano 100 milioni di lire fra Pontello e Rozzi, di giorno in giorno aspettavamo con ansia e, quando arrivò, riuscimmo ad essere ottimisti. Era già pienissima contestazione alla società, ma giravamo l’Italia per amichevoli e partite di Coppa Italia, ed a settembre iniziarono i pellegrinaggi verso Perugia coi nostri entusiasmanti deliri europei. Era passione a fiumi, amore e colore. Tutto questo stavolta non succederà. Allora speravamo che la contestazione sarebbe servita a tenere Baggio, ed il nome di Mario Cecchi Gori era già nell’aria. Adesso siamo nel vuoto più totale. Per questo in tutta l’estate non ho sentito radio, non ho letto giornali né navigato internet; ho conosciuto a mezzanotte i risultati delle due partite di campionato, ma non ho visto neanche le reti; ho aspettato ieri nella speranza di un’inversione di rotta, ho ascoltato la radio, è finita così, amen. Mai avrei pensato che avrebbero potuto togliermi la Fiorentina. Avevo l’abbonamento anche in C2. Grazie Della Valle.
Settembre 1st, 2016 alle 09:43
La strategia societaria è chiarissima: rientrare dopo il grande sforzo economico di tre anni fa, andato a finire come è finito per gli infortuni di Gomez e Rossi.
Se poi ci mettiamo la farsa del nuovo stadio, è chiaro che Diego (il padrone unico del vapore) ha dato lo stop alle esposizioni e il via all’operazione rientro.
In questo Corvino mi sembra sia stato grande.
E la Fiorentina come squadra?
Lo potremo vedere solo nel corso del campionato, sul campo e non con le chiacchiere.
Al momento non vedo perché strapparsi i capelli.
Altri hanno già fatto notare come, sulla carta, la squadra potrebbe anche essere migliore. Senz’altro pare più attrezzata dal punto di vista dell’organico.
Personalmente mi convinco sempre di più che il punto debole della squadra è l’allenatore, un tecnico che “giudica” i giocatori e non li “allena”, non li fa crescere insegnando loro calcio o quantomeno quello che lui vuole da loro.
Insomma, è un commissario d’esame e non un professore, uno che promuove o boccia (definitivamente).
In questo il contrario esatto di Montella che non bocciava nessuno, ma “allenava” quelli che non sapevano fare ciò che lui chiedeva fintanto che non lo imparavano.
E poi, sempre al contrario di Montella che le cose le diceva chiaramente – anche con la forma delle battute ironiche -, questo allude, si comporta ipocritamente, anche quando avrebbe il diritto di farsi sentire chiaramente come nel caso dell’assurda vicenda di gennaio.
Invece di protestare per l’incredibile mancato rinforzo promesso in difesa (per di più a una squadra incredibilmente in testa alla classifica) il nostro “cala di tensione”!!!
E i tifosi ganzi (o gonzi?) che accusano ancora Montella “di essersi montata la testa” (!?!?) per aver cercato di far capire come stavano le cose, dopo un filotto di tre quarti posti, se si voleva crescere ancora davvero e non solo a chiacchiere.
Settembre 1st, 2016 alle 09:46
Concordo in toto David.
Nulla vieta avere in squadra giovani promettenti e giocatori ‘quadrati’ che ci faranno ricredere e riprendere entusiasmo ma un mercato di così basso profilo erano anni che non lo ricordavo.
Io rimango dell’idea che la società ancora non si sia ripresa economicamente dagli investimenti di Gomez e Rossi andati completamente alle ortiche. Proprio per questo, forse, sarebbe stato meglio ripartire da zero un po’ come nel primo anno di Montella. Magari scegliendo 4-5 giocatori intoccabili, vendere il resto e ricreare una squadra più giovane e snella. Ma si è voluto aspettare l’ultimo momento per cambiare team di mercato e non si voluto prendere coscienza che il rapporto con Sousa è terminato col mercato dello scorso gennaio.
Ora però è inutile mugugnare, vediamo come va e se va male è sacrosanto contestare.
Saluti dalla Versilia
Settembre 1st, 2016 alle 09:48
Poi certo, c’è quello che “l’ha detto Brovarone”. Noto giocatore con 400 presenze in Serie A… ah no, noto Dirigente con alle spalle decine di anni di esperienza di gestione socetarie.. ah no, noto procuratore che gestisce decine e decine di giocatori.. ah no, noto… ma chi è Brovarone? scusate l’ignoranza…
Settembre 1st, 2016 alle 09:48
@ robertosanjacopino 55
da incorniciare, mi hai fatto star bene anche perchè ho provato le tue stesse sensazioni.
e come dissi a fine giugno…mi godrò il periodo del calciomercato a vedere tutti quanti che perdono la testa per il nulla cosmico
Vdz
Settembre 1st, 2016 alle 09:51
Uno può anche accontentarsi di un mercato ridicolo come il nostro, ma scrivere che il mercato è da 8, significa davvero essere in malafede, come questa proprietà!!!!
Settembre 1st, 2016 alle 09:54
EM post 54
in quella semifinale gli avversari non erano più forti di noi erano semplicemente più “organizzati” di noi ……….è questo che si chiede alla proprietà organizzazione programmazione e fedeltà incondizionata in stato permanente ad una forma di “progetto”….nel calcio di oggi se non agisci così sei tagliato fuori e ogni anno sei costretto a ripartire da zero (vedi l’Inter dove non trovano mai il bandolo della matassa)e quelle grandi emozioni rese ancora più straordinarie ,come giustamente sostieni te,proprio perchè condite dall’effetto sorpresa rischiamo seriamente di non provarle mai più……….almeno prima accadevano …..molto di rado ma accadevano!!
Settembre 1st, 2016 alle 09:54
@57 EM
quoto al 100%
mi hai commosso e hai scritto benissimo cosa vuol dire essere tifosi viola.
uno dei 20010 abbonati ( il 21 giugno, per l’esattezza !!! )
la primula viola
Settembre 1st, 2016 alle 09:54
il giudizio al mercato lo da la classifica a fine campionato.
3 stagioni fa eravamo la regina del mercato estivo con GOMEZ ROSSI e CUADRADO e poi sappiamo tutti com’è finita.
fintanto ci sono i risultati, io sto con i DV.
mike
Settembre 1st, 2016 alle 09:56
Spiace anche a me però bisogna fare i conti con il far play finanziario…speriamo nei nuovi
Settembre 1st, 2016 alle 10:04
Caro Mike rights,
stiamo pagando quel mercato li noi….ora !!
purtroppo Prade’ voleva fare il salto di qualità, gli infortuni di Gomez e Rossi non ernao preventivati
se lo vuoi capire bene, altrimenti sei ….
la primula viola
Settembre 1st, 2016 alle 10:09
Concordo appieno con l’analisi de L’Omino di Ferro e sono anche io preoccupata come mamo per lo stato EMUSSIONALE di Sousa.
In generale sono preoccupata che rimanga. Tutto sommato l’ipotesi Pioli non mi sembrava così drammatica: un po’ meno filosofo de noattri e un po’ più concreto.
E, per quanto se ne possano dire sui DV, io non contesterei una proprietà che tutto sommato ci ha raccattati dal FANGO e ci permette comunque di veleggiare abbastanza serenamente.
Certo, non sono i fasti di Bati e Rui, e ultimamente nemmeno i brividi di Mutu e Toni, ma vi ricordo che ad un certo punto i nostri cuori palpitavano per “ore decisive per Longo”.
Ora palpitano meno, o non palpitano più. Gran “merito”, secondo me, ce l’hanno i tanti tifosi illustri fiorentini che si permettono di criticare i DV ma che non muovono un euro per sostituirli (vedi quel carciofo di Roberto Cavalli. Poerannoi sì!). Vogliamo la proprietà tifosa? Bene, e dov’è? Chi si fa avanti?
Settembre 1st, 2016 alle 10:12
Picchio, beato te che sei tanto soddisfatto. Tra giovani, calciatori sconosciuti e giocatori che hanno già fallito in Italia il mercato in entrata è tutta una scommessa.
A me non piacciono le scommesse alla Snai immaginarsi quando si parla della rosa della Fiorentina.
Settembre 1st, 2016 alle 10:13
Devono metterla in vendita e qualcuno salterà pur fuori….. Quantomeno devono provarci…… Ci stanno prendendo in giro in tutti i modi. ANTOGNONI aveva detto di non andare alla festa, poi, loro, si sono arruffianati chiamandolo e dicendogli che la Fiorentina e’ lui ecc ecc Ed il grande capitano ha fatto finta di caderci venendo. Basta Delka Valle , mai più Corvino…… Chiunque da dovunque però cambiamo. Contestiamo civilmente. Ricordiamoci che l’asse portante del calcio sono i tifosi che pagano. NOI SIAMO I SOLDI.
Settembre 1st, 2016 alle 10:13
Immagino le supercazzole di Corvino oggi alla conferenza stampa.
E tutti i giornalisti ossequiosi che non si azzardano a dire nulla.
Settembre 1st, 2016 alle 10:14
Potrebbe essere utile ricordare che l’ultimo “nome” che ha infiammato 20000 persone al Franchi è stato il mitico Mario Gomez?
Settembre 1st, 2016 alle 10:17
robertosanjacopino
io pensavo te tu avessi visto un documentario sui polipi,invece era una trasmissione sul calciomercato………..mi hai fatto sbellicare
Settembre 1st, 2016 alle 10:21
Hai scritto: “…Ma il calcio è molto di più e molto altro rispetto alle chiusure dei bilanci, alle perdite di esercizio, agli utili, agli ammortamenti e ai progetti più o meno fattibili per stadi e cittadelle…”
Invece adesso il calcio è questo, è pura e semplice gestione, il resto sono discorsi…
Settembre 1st, 2016 alle 10:24
EM professione prete?
Settembre 1st, 2016 alle 10:25
Diciamo che personalmente mi sono sfogato ieri perché non mi va giù che un giocatore importante venga venduto il 30 agosto. E’ una palese presa di giro. Un modo per non spendere i soldi che entrano. Voglio mettermi alle spalle questa altra amarezza che “Fiorentina” mi ha regalato e l’elenco comincia ad essere un po’ troppo lungo…
cerco invece di concentrarmi sugli arrivi:
DRAGOWSKI – portiere 19 anni- prestito con riscatto fissato a 3.2 mln di euro.
DEMAIO – difensore – 29 anni- prestito ad 1 mln di euro
SALCEDO – difensore – 22 anni – prestito non so con che clausole
OLIVERA – difensore – 24 anni – prestito ad 1 mln?
MILIC – difensore – 27 anni – prestito con diritto di riscatto ad 1 mln
DIKS – difensore – 19 anni – prestito con diritto di riscatto a 2,80 mln
SANCHEZ – centrocampo – 30 anni – prestito
CRISTOFORO – centrocampo – 23 anni -prestito
TOLEDO – ala -20 anni – prestito con diritto di riscatto non so a quanto mi pare tanto
TELLO – ala – 25 anni – prestito con diritto di riscatto e controriscatto
e l’arrivo del baby Hagij 17 anni – riscatto a 2 mln.
Ora, se si guarda i valori di mercato presunti dei giocatori, Tello è quello che vale di più (10 mln) ed in effetti il fatto che il Barca voglia mantenere il diritto di controriscatto dimostra che ci credono. Toledo vale al momento 5 mln. Anche su di lui pende un riscatto pesante. Sanchez vale 5 mln ma credo sia prestito secco. Gli altri non raggiungono i 3 mln di valore ma sono giovani.
La prima domanda è: ma alla fine quanto si è speso? Sono tutti prestiti.
Sì si è riscattato Astori certo…
La seconda domanda è: ci dobbiamo veramente aspettare che Corvino sia stato così magico da aver preso buoni o ottimi giocatori in numero almeno sufficiente per migliorare la squadra? In altre parole Diks sarà meglio di Tomovic? Olivera e Milic saranno migliori di Alonso e Pasqual? Sanchez e Cristoforo saranno migliori di Mati e Gilberto o chi per lui? De Maio e Salcedo saranno finalmente migliori di Roncaglia e Benalouane?
Ad occhio direi che si è migliorata un po’ la panchina. Ma si è indebolita la squadra titolare a meno che Olivera e Milic siano migliori di Alonso e Pasqual, cosa che è tutta da dimostrare. Certo se Corvino fosse riuscito ad azzeccare un grande terzino sinistro in un giorno (come vorrebbero farci credere), occorrerà fargli un monumento e consegnargli le chiavi della città.
A noi tifosi non ci resta che sperare e sognare. Mettiamo da parte i Della Valle e facciamo finta che non esistono. Esiste solo la Fiorentina.
Settembre 1st, 2016 alle 10:26
Problemi ? Nessun problema… 20’000 abbonamenti quindi la società fa bene a continuare così… si vede che la piazza è contenta.
Io no.
Settembre 1st, 2016 alle 10:27
@ 57
EM
Fratello Viola
Lacrime agli occhi…
Bravo !!!!
Grazie !!!!
Sposo ogni tua parola
Incarna il mio sentimento più profondo
Forza Viola!!!!
Oggi più di ieri
Settembre 1st, 2016 alle 10:28
alla fine nella polemica di ieri aveva ragione ciccio rialti: sportiello era una bufala. stop. come del resto erano bufale le notizie del corriere dello sport su asse empoli-firenze su saponara e mario rui datate maggio-giugno.
Settembre 1st, 2016 alle 10:28
Deluso è dir poco. Però sia chiaro, non do troppe colpe al buon Corvino che il suo l’ha fatto, e anche in maniera egregia: vendere Gomez era indispensabile, così come dar via Rossi che, lo dico con il cuore a pezzi sia per il ragazzo sia per noi, ormai è un giocatore su cui non puoi più contare per dare continuità. Ottima anche la cessione di Alonso, che è stato l’unico veramente sacrificato ma a quelle cifre era impensabile dire di no, perchè francamente dubito che ne sarebbero mai stati offerti di più. Il problema sono stati gli acquisti: certo, diamo tempo al tempo e fiducia a chi è arrivato, sperando che abbia un futuro fiorente (e fiorentino) davanti, ma purtroppo spesso (non sempre, ma spesso) “chi visse sperando”…… Ciò che fa rabbia è che non mancherebbe tantissimo per poter ambire a qualcosa di più.. E invece sempre promesse, ma che finiscono con un bel gruzzolo nelle casse dei DV e poco o nulla di guadagnato in termini tecnici dalla Viola. Dispiace.
Settembre 1st, 2016 alle 10:30
Mi sbaglierò, ma per me il grosso problema è il mister…..dopo l’inizio dell’anno scorso non mi pare piu’ in grado di dare un gioco riconoscibile a queste squadra. Mi pare di vedere giocare la fiorentina di Mihajlovic.
Settembre 1st, 2016 alle 10:40
Tu deluso. Io molto arrabbiato. Se i fratellini si presenteranno allo stadio li buttero’ di sotto dalla gradinata. Daspo o non daspo
Settembre 1st, 2016 alle 10:47
Bella Omelia.
Settembre 1st, 2016 alle 10:50
dopo i 4 scudetti le 4 plusvalenze che valgono come 4 champions.
viva i della valle che hanno preso gratis la fiorentina, hanno messo in maniera indegna il nome di firenze sulle scarpe e ora si fanno plusvalenze su plusvalenze. forza clienti fate una bella coreografia con un codice iban sul cupolone
Settembre 1st, 2016 alle 10:54
Il calcio era sogno quando io ho cominciato a seguirlo, eppure ci propinavano anche Zagano.
Ora il calcio continua ad essere una passione difficile da sopire, ed infatti sono tra i 20000 che ogni fine settimana si ritrovano a coltivare questa passione, ma capisco che l’unico articolo coerente e VERO che è stato scritto in questi giorni è quello di Pestuggia sul fair-play finanziario e su come deve essere applicato.
Poi ognuno è libero di pensare che questo sia usato da DV per non spendere, poi si può parlare ancora per settimane della tristezza, ma mi hanno insegnato che la matematica ed i conti non sono opinioni.
Tecnicamente: della formazione titolare è partito solo Alonso (perdita grave nonostante le bubate che ho sentito spesso, magari dagli stessi che oggi si stracciano le vesti).
Vediamo come sono i suoi sostituti, per il resto mi pare, personalissima opinione, che la squadra sia più completa ed abbia alternative vere, tipo Sanchez che abbiamo visto contro il Chievo.
E penso anche che, sempre per personale convinzione, dato che spesso sento e leggo gente che si sciacqua la bocca con i giovani, che ora questi giovani ci sono e proviamoli, magari qualcosa di buonoi può venire fuori alla Chiesa di Torino, magari può valere la pena, se ne abbiamo voglia e coerenza.
E soprattutto, sarà bene che il nostro allenatore dimostri di essere tale e la smetta di avere il marchese, se non gli va più che si dimetta e lasci il posto a qualcuno che magari il cuore e un pò di coraggio ce lo mette davvero (se non si è capito, uno come Pioli)
Torno nella mia dorata clausura, clausura dal web, dalle radio sempre più romanizzate, da certe trasmissioni tv piene di gente fallita o cacciata dal calcio, consapevole che tanto i soliti fanfaroni beceri avranno il sopravvento, non prima però di aver idealmente stretto la mano ad EM del messaggio 57.
Settembre 1st, 2016 alle 10:54
Ascolto Corvino e mi convince, a me è sempre piaciuto, spiega il perchè di certi acquisti, il perchè dic erte vendite o non acquisti e mi convince.
Poi penso alle falsità del tipo che ha un amore quasi viscerale per la Fiorentina e mi incavolo, perchè le sue parole non lasciano mai intendere quello che probabilmente va e deve essere fatto.
parlassero come Corvino li apprezzerei di più ma invece sono solo dei bugiardi
Settembre 1st, 2016 alle 10:55
Ho appena letto il resoconto di Corvino: mi ha convinto. Bugiardo? Ok allora mi ha convinto un bugiardo. Sai quanto ne vedo e leggo di cose ingiuste tutti i giorni! Siamo a strapparci i capelli per Alonso! Ma cazzo se la maggioranza dei tifosi lo infamava fisso : non è degno di pulire le scarpe a Pasqual, per colpa sua prendiamo tante reti, non sa fare un cross…. ALLORA? Rifiutare una somma di quasi 30 pippoloni, che in paragone Higuain a 94 è stato regalato??? Volevate Sportiello?? Per me ( ma sono un semplice tifoso anzi un vero tifoso della mia squadra del cuore) non vale Lezzerini… ne riparliamo eh? David ma di cosa sei deluso??? Oggi sono un po’ crudo, perché mi sono rotto i coglioni di leggere commenti di merda votati solo a sparare cazzate. Allora ti chiedo, visto che ti seguo da oltre 30 anni, ma dove cazzo eri te e i simpatici rosiconi/ criticoni anni fa quando si andava in 40000 allo stadio anche se arrivavano i Bruzzone ed i Ricciarelli o quando la campagna acquisti era la conferma di Antognoni??? Io andavo al ritiro anche se non era arrivato nessuno e facevo l’abbonamento senza fare calcoli di plusvalenze e bilanci. Andavo allo stadio anche in C2, in B senza fare tanti conti! Certo ero felice se arrivavano 5-6 giocatori da 50 milioni l’uno ed oggi i giornali titolavano che la Viola è la vera antigobbi. Ma non è cosi e ci mangiamo questa bella ribollita fiorentina. Sono per la libertà di critica ma non per quella che si usa per inzozzare tutto e tutti. Finisco con l’ennesima supplica: ! Ma non senti cosa gli esce da quella bocca?
Settembre 1st, 2016 alle 10:57
Il vero nodo della situazione è che la proprietà non sa scegliere i dirigenti.
Continua a dare grande responsabilità (forse fiducia totale) ad un vecchio,meglio ormai obsoleto,marpione del ” mondo calcistico” che,forse per la sua scarsa scolarizzazione, non sa mettere insieme un discorso grammaticalmente corretto di una certa lunghezza.
Ma allora viene da chiedersi se i DV sono imprenditori moderni o bottegai fuori dal contesto odierno.
Settembre 1st, 2016 alle 10:57
Ah, ovviamente ora che si sono riallacciati un minimo di rapporti tra i Della Valle ed Antognoni, i soliti beceri cominciano a sostenere che si tratta solo di opportunismo e paraculaggine.
Come volevasi dimostrare… siete fantastici.
Settembre 1st, 2016 alle 10:58
Il calcio è anche soldi che entrano e che escono… e la Fiorentina era sotto di 40mln. Ha già… i sogni e la passione sono dei tifosi peccato che i soldi siano di qualcun altro. Facile così….
Settembre 1st, 2016 alle 11:01
Come mai l’INTER, come un bilancio in negativo pari ad € 103 milioni, può varcare i campi di calcio della serie A e dell’Europa League? Come è possibile tutto questo?
Settembre 1st, 2016 alle 11:05
Leggerò il post di EM (57) ai miei figlioli, già tifosi viola per via di me, ma ancora piccoli per capire il senso di una scelta unica.
Chiunque tu sia, EM, GRAZIE. Un abbraccio.
Settembre 1st, 2016 alle 11:12
@EM – ti stimo fratello
che si vinca o che si perda
Forza Viola e Giuvemerda
Settembre 1st, 2016 alle 11:15
@57 EM
quoto al 101%
Settembre 1st, 2016 alle 11:17
Complimenti al DG P.Corvino, e alla famiglia Della Valle che stimo tantissimo.
Personalmente ritengo positiva questa sessione di mercato, perché ci sono giovani interessanti e di qualità, giocatori di esperienza, bilanci okay. Adesso serve voglia di fare bene, entusiasmo e competenza…. FORZA PAOLO SOUSA, FORZA a tutto lo STAFF TECNICO, FATECI SOGNARE !!!!
Settembre 1st, 2016 alle 11:19
@ 68 Marco Signa
io sarò in mala fede per te, ma è chiaro che tu non paghi le tasse…
Vdz
anzi ti racconto una novella…
(Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale)
A Marco Signa arriva la cartella esattoriale e tra ninnole e nannole si trova a dover pagare 100 Euro di tasse.
Il problema è che Marco Signa guadagna 500 euro all’anno e tra comprare da mangiare ai propri figli, paghetta, spese correnti, affitto e qualche ristorantino la sera proprio non riesce a pagare queste 100 euro…decide quindi di vendere qualche bene di sua proprietà.
Marco Signa possiede un’auto dalla quale potrebbe ricavare 100 Euro, oppure una multiproprietà all’Abetone da cui potrebbe farci 300 Euro, la sua amata motocicletta che vale 90 Euro o l’Home Theatre da 80 Euro.
Marco Signa deve pensare a cosa vendere, a cosa è meno affezionato ma anche cosa gli serve per continuare a poter lavorare…pensa pensa pensa ed ad un tratto succede il miracolo…un Lord Inglese a Firenze per turismo, passando da Signa, vede nel suo giardinetto una Graziella di cui si innamora. Suona al campanello e offre al buon Marco Signa 120 Euro per la Graziella.
Marco Signa sconcertato pensa che è più del valore della macchina…e che oltretutto quella Graziella gliela avevano regalata
Prima di accettare riunisce la famiglia e sente i loro pareri: la moglie è emossionalmente sfavata: “Marco!!! ci vado al lavoro con la Graziella!!!”, mentre i figli sono divisi, il più piccolo di 5 anni vorrebbe almeno 20 Euro dalla vendita per comprarsi le figurine Panini, mentre il più grande è contento dell’operazione del babbo e supporta la cosa per il bene della famiglia, d’altra parte le tasse vanno pagate e lui avrebbe rischiato di non poter più giocare a palla ai giardinetti con gli amici (stranieri e non) al Giovedi sera…
A questo punto il buon Marco Signa, pensando che le mogli sono comunque incorreggibili e rompicoglioni di natura, prede la decisione di vendere la Graziella al Lord Inglese, paga le tasse di 100 euro e con 5 euro ricompra una Graziella nuova alla moglie di una marca differente.
Il figlio maggiore è contento che potrà ancora giocare a pallone ai giardini con gli amichetti, il figlio minore si farà una ragione per le figurine non avute ed inizierà a chiedere la marmellata ed i cioccolatini, mentre il buon padre di famiglia sarà contento di aver gestito al top la situazione e sa che anche se avrà scontentato qualcuno (la moglie ed il figlio di 5 anni) lo ha fatto per un bene superiore per il quale in futuro sarà ringraziato anche da loro.
Ed a Signa la vita continua ridente e fuggitiva…
Vdz
Settembre 1st, 2016 alle 11:20
Quelli che sono nauseati dalla cessione di Alonso …
Ma se fino a giovedì scorso unnerabono ?
Ceduto ad una cifra oscena, diciamoci la verità, come Savic anzi molto di più, ma già mi immagino che il sostituto Milic o l’uruguaiano, sarà sistematicamente trattato alla Tomovic, anzi peggio.
Dice non è stato reinvestito un centesimo, e allora?
Bisognava prendere Jovetic col suo vergognoso ingaggio, che l’Inter, arrivata appena avanti lo scorso torneo, non sa che farsene?
Mi sa tutto di call center pagati da qualche furbetto de quartierino per delirare a prescindere contro società e tifosi abbonati ( a leggere sti fenomeni gli abbonati sono dei polli).
La squadra ha le stesse potenzialità dello scorso torneo e del suo buon livello o meno sarà responsabile il mister.
Settembre 1st, 2016 alle 11:21
ma a Gennaio invece di essere delusi siete stati contenti? Quella meravigliosa campagna acquisti ( i nomi un li scrivo sennò mi si rompe la tastiera) non vi ha fatto davvero capire con chi avete a che fare?
Ricordate che perseverare è diabolico.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Settembre 1st, 2016 alle 11:23
Corvino conferma in conferenza stampa che il suo lavoro era quello di vendere e se voleva comprare doveva inventarsi qualcosa, infatti ha venduto tutta la primavera + alonso. La proprietà non mette niente, dai soldi fino all’entusiasmo o la voglia di vincere, al max mettono il broncio.
Credo sia vero che sousa e corvino si capiscano, credo sia stato onesto e abbia detto all’allenatore che doveva fare le nozze con i fichi secchi e di provare a fidarsi, specie sul sostituto di alonso che, se prenderà i ritmi della premier, varrà tutti i soldi spesi dal chelsea.
Io invece sono deluso dai tifosi, che non sono più tifosi della fiorentina, sono tifosi dei bilanci e dei DV, non c’è più ambizione, non c’è voglia di vincere e ormai sanno solo dire a ritornello:
– comprala te
– i soldi sono loro
– si torna a gubbio
e tutte le altre solite frasi che si legge ovunque sulla rete.
Di contro una proprietà che non investe per non dover investire (pensiamo se arrivassimo in champions: pensate davvero che potrebbero cavarsela con 15 giocatori in prestito? Dovrebbero spendere e non vogliono assolutamente farlo), che fredda e distaccata nonostante 20 mila “polli” che si abbonano non perchè amano i DV come loro si sono convinti, ma perchè la fede viola esiste per fortuna da prima di loro e non morirebbe certo senza di loro.
Spero sempre che tra 2 mesi la classifica ci possa mettere in cima, ma se dovessi vedere di nuovo le stesse 2 facce a parlare dei loro grandissimi “sforzi” è la volta buona che sfondo la tv
Settembre 1st, 2016 alle 11:25
claudio 52 spero Brovarone ti quereli! Come siete forti a offendere gli altri senza averli davanti, farlo su un blog poi è roba da …….. non mi viene nemmeno la parola.
Ma scrivere le proprie idee e basta è particolarmente difficile?
David all’inizio censuravi anche chi sbagliava la punteggiatura, adesso hai mollato le redini, perche?
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Settembre 1st, 2016 alle 11:31
Squadra rinforzata, un mercato da 8……..
Il punto debole era la difesa che è stata indebolita perdendo 3 giocatori come Roncaglia, Alonso e Pasqual con anni di serie A rimpiazzati da De Maio l’unico con esperienza ma giocatore da Genoa, Milic preso da una squadra Croata reduce da fallimenti in altri campionati ed una serie di ragazzi senza esperienza internazionale cui gli ci vorranno mesi per capire dove sono.
Settembre 1st, 2016 alle 11:32
PREVISIONI VIOLA
(si gioca?)
Propongo un gioco.
Ora la squadra è fatta. Ciascuno dice la sua un po’ alla rinfusa e sull’onda emotiva del momento.
E leggo cose verosimili e altre da incubo.
Ma se si facesse un post ad hoc sulle previsioni del campionato viola?
David pubblica un tread specifico e ci pone semplici domande (quanti punti fa la viola, dove si piazza in campionato, coppa Italia, EL, miglior marcatore, miglior giovane, sorpresa, migliore giocatore, peggiore flop e simili.
Così a fine anno si vede com’è andata e chi ci ha dato di più e chi no.
Ci state?
David, che ne pensi?
Settembre 1st, 2016 alle 11:39
Ieri sera il Pentasport è stata una delle pagine radiogiornalistiche più tristi che io abbia mai sentito.
E’ stato veramente vergognoso il teatrino imbastito da quel vergonoso di Brovarone e da quella decina di amichetti suoi che hanno chiamato in diretta. Pure quello che piangeva, nemmeno Maria De Filippi è arrivata a tanto.
E te a farti le pippe su Sportiello che poi come ha confermato Corvino, nemmeno è stato trattato…
Settembre 1st, 2016 alle 11:44
Se dai questa rosa a Di Francesco si va in Champion…. con questo voglio riprendere l’esempio del Dnipro in cui tutti sputavano sangue e lottavano come leoni. Questo mi manca di più di un difensore.
Mister? Che si fa? Si continua a giocare così o si prova qualcosa di nuovo? Non hai più il problema di rossi quindi ora regalati 5 paryite senza difesa a tre e poi giudicherà il mercato.
Hanno dato via i due giocatori che a me facevano incavolare: Matinoia e Alownso
Non sono contento, ma neanche deluso. La rosa è più completa e a me Alonso non piace.
No dribbling, no agilità per cui non salta l’uomo e quindi non crossa e la metà delle volte appoggia dietro. Milic in una partita ha fatto più cross di Alonso nel girone di ritorno. Certo bisognerà verificare in continuità perché Alonso con il gran fisico difficilmente non portava a casa la sufficienza. Ma a parte il terzino sinistro vedo che abbiamo finalmente preso: un terzino destro, due centrali alti e grossi e due mediani di sostanza. Questo secondo me mancava l’anno scorso.
Il mercato non ha mai cambiato il mio emozionarmi. Prima di ogni sfida farfalle nello stomaco e in escandescenza per 90+15 minuti che comunque vada mi piace lo stesso tifare e amare la mia Viola.
Ora spero nel mister o nel bene che mette i giocatori nelle loro posizioni e connla difesa a 4 o nel male che si dimetta prima possibile senza trascinarsi.
Anche io non vedevo l’ora che finisse sto mercato briaho.
Settembre 1st, 2016 alle 11:44
La fonte è attendibile, quindi di cosa stiamo parlando ?
http://www.violanews.com/news-viola/fair-play-finanziario-ecco-come-deve-operare-la-fiorentina/
Settembre 1st, 2016 alle 11:55
Fine.
Triplice fischio del mercato.
Ormai è andata come è andata ed è inutile piangere sul latte versato.
Rimane il rammarico per quello che avrebbe potuto, forse dovuto, essere, e invece non è stato.
La plusvalenza è stata utilizzata per ripianare, ed i nostri sogni sono rimasti nel cassetto.
Però sono comunque arrivati anche dei calciatori, sconosciuti ai più, a cui dobbiamo dar tempo per essere valutati.
Potrebbero essere anche validi.
Vediamo.
Ora sta anche all’allenatore ad arricciarsi le maniche e darsi da fare.
Le polemiche e i mal di pancia spero vengano accantonati.
Tanto lui l’alibi lo ha già in tasca, e a fine anno, se ne andrà come ha sempre fatto nella sua breve storia di Mister.
Potrebbe, per assurdo, volgere a proprio vantaggio questa situazione per ricrearsi l’immagine del vincente, spendibile da altre parti.
A noi va bene uguale, basta che la squadra dia tutto quello che è in grado di dare, senza dietrologie, avvitamenti, supercazzole, e conti della serva.
Settembre 1st, 2016 alle 11:56
Caro David, l’unico problema è che gli unici con ambizioni di alta classifica siamo noi tifosi, e probabilmente allenatore e giocatori. Agli altri va bene così, stare nel limbo di quelle squadre che ho sempre odiato, che fanno campionati anonimi di metà classifica, che si ritrova a festeggiare le plusvalenze della sessione come fossero traguardi sportivi cui mirare. siamo la nuova Udinese! Anche io come te mi sarei “accontentato” di Sportiello, un giovane italiano di prospettiva, invece che i soliti slavi o sudamericani presi da campionati e squadre imbarazzanti.
Settembre 1st, 2016 alle 12:00
Continuo a ripetere che a farmi paura è più la guida tecnica (allenatore) che quella societaria. Dalla società sappiamo cosa aspettarci, Sousa invece è una continua sorpresa in negativo. Ho molte perplessità sulla sua capacità di gestire le situazioni (vedi crollo dello scorso campionato), di gestire i giovani (vedi la scelta di far giocare Chiesa la prima di campionato con la Juve, vedi la gestione di Babacar) e di cambiare il modo di giocare di questa squadra, ormai quasi deleterio.
In una situazione come questa ci vuole un uomo con le palle che sappia tenere unito il gruppo ed aiutare i nuovi ad inserirsi, mentre a me Sousa ultimamente pare un morto che cammina…spero di dovermi ricredere.
Forza viola sempre e comunque!
Filippo da Prao
Settembre 1st, 2016 alle 12:03
Caro David,
sono d’accordo con te, ma qualcuno sta mischiando verità a ipocrisia.
Vuoi un esempio?
…Respinti gli assalti a Babacar!
Ma dai.
Ce l’avranno sul groppone fino a gennaio come minimo, perché lui ha rifiutato il Crotone, l’unica squadra disperata che ha avuto il coraggio di trattarlo.
La sua vendita a 15 milioni sarebbe stato il vero colpo di mercato, anzi fantascienza.
Speriamo solo che la fine che ha fatto Balotelli al Nizza sia da incentivo, a Babacar, per imparare a correre senza palla al piede.
Siate sinceri, quanto lo paghereste Babacar se doveste comprarlo oggi per la vostra squadra?
Un abbraccio.
Settembre 1st, 2016 alle 12:03
Tutti i tifosi non avendo gli strumenti per conoscere tutti i giocatori del globo da sempre usano come unico parametro il valore del cartellino. Se costa tanto è bono, se costa poco è scarso. Si compra Gomez e tutti al settimo cielo, arrivano Badelj, Kalinic, ecc. (io mi ricordo le critiche al 1° di settembre del 2015) e ci incolonniamo per il funerale. Potrei farvi una lista infinita di giocatori ultimamente pagati anche più di 50 mln., in particolare in Premier (Bony, Mangala, Falcao, Benteke, ecc.), oggi finiti quasi nel dimenticatoio dopo aver giocato solo pochi minuti in tutta la stagione. Sicuramente Corvino non li potrà aver azzeccati tutti, ma qualcuno sicuramente vi farà ricredere. Il centrocampo di sicuro, ns. croce e delizia, oggi ha più muscoli e più velocità, così come la difesa. Se solo riuscissimo a prendere una decina di gol in meno, e qui ci deve pensare l’allenatore, alla fine un risultato positivo potrebbe arrivare. E cmq. a gioire per il mercato mi sembra ci siano solo i gobbi.
Settembre 1st, 2016 alle 12:05
Il calcio è anche disperazione sogni spezzati, 150 ragazzi, che vista la promozione in serie b del Pisa, anche l’anno passato avevano vissuto un mezzo incubo, avevano deciso di rimanere in una società per coltivare ancora il proprio sogno.
La pianificazione dei nuovi campionati aveva dato ancora più speranze ai sogni stessi, perché i nuovi campionati under 15 – under 17 si giocano solo tra squadre di serie a e b e quindi la visibilità è ancora più alta. L’illusione è durata 2 mesi, questi ragazzi non si possono allenare, hanno un cartellino e non possono svincolarsi, quindi prigionieri di un sogno che non esiste più.
Ieri ho ricevuto una telefonata di un genitore di cui ho allenato il figlio in passato, vi assicuro che, l’angoscia traspariva in modo reale.
Quanti Petroni ci sono in serie A? Io ne conto almeno 5/6 e voi? Petroni che manda un ragazzino di 19 anni (figlio) alle riunioni, che non può vendere, perché in mano ad un fallimento etc. Etc
Buon bilancio a tutti
Settembre 1st, 2016 alle 12:10
Concludendo, concludendo, concludendo. Sempre più in basso con Grappa Braccino.
Grappa Braccino, sigillo tirchio!
Mike
Settembre 1st, 2016 alle 12:12
Proposta di Picchio accolta.
Sogno e prevedo un Terzo Posto.
Settembre 1st, 2016 alle 12:22
Bene Claudio del post 93. Finalmente è finito il calciomercato e si può cominciare a tifare….sempre sia rimasto qualche tifoso, sembrate tutti delle zitelle inferocite senza mai figli senza più voglie…ma andate a vivere a Monaco per tifare il Bayern…darei un rene per essere un abbonato ma per la lontananza sono costretto a dare una barca di schei a quelli di Sky. Corrono unico fuoriclasse, i tifosi imparino da Gonzalo la dedizione alla viola.
Settembre 1st, 2016 alle 12:27
…davide guetta fattene una ragione, sportiello non e’ arrivato, ma comunque sarebbe rimasto il tata con lezzerini via. al netto della delusione finale per i vari jovetic, sportiello, obiang non arrivati, corvino ha fatto un capolavoro a badget preassoche’ zero, siamo sotto la lente uefa per il fairplay da rispettare, quindi bravo pantaleo e tu comincia ad apprezzare i nuovi venuti a cominciare dal messicano salcedo.
Settembre 1st, 2016 alle 12:31
ZACHINI fai questo giochino sei Palloso
Settembre 1st, 2016 alle 12:33
Leosenio una precisazione, visto che invece di rettificare la cavolata che avevi scritto nel post precedente hai continuato ad arrampicarti sugli specchi.
Mi sono firmato leccavalle solo perché il tuo supereroe definisce così chi non contesta ed offende gratuitamente i fratellini, ma pensa che negli ultimi 20 anni il calcio è cambiato profondamente e da sport per romantici è passato a business in cui tutti vogliono guadagnare qualcosa. A partire dai calciatori e procuratori vari fino ai sedicenti giornalisti che devono riempire pagine di carta o web.
in questo contesto non trovo niente di scandaloso nella gestione DV anche se come tutti quelli che fanno, talvolta o spesso fallano, ma sono quasi sempre riusciti a tenere in alto una squadra che non ha poi questo gran palmares in confronto con l’oggettiva bellezza della città.
Stefano
Settembre 1st, 2016 alle 12:37
Delusione?
No, non delusione. Si è delusi se si hanno aspettative e io da quella gente non mi aspetto più nulla da tempo.
Del resto, bastava guardare appena un pochino dietro la cortina fumogena alzata dalla solita banda di cicisbei e turiferari per avere chiara la situazione: Fiorentina aveva solo obiettivi economico finanziari, non tecnici.
A meno di non voler credere all’ossimoro di Mario “non ci faremo trovare impreparati” Cognigni, quando aprì il mercato dicendo di voler crescere a livello sportivo e rafforzare la squadra riducendo le spese e i costi.
Corvino, gran mercante di calcio, strepitoso soprattutto nelle vendite, aveva un solo e unico target: rientrare nei parametro del FPF evitando apporti di capitale da parte della proprietà. Non è mai stato vero, come suonavano certe gran casse, che se prima avesse venduto, Fiorentina avrebbe poi potuto comprare. I proventi delle vendite dovevano unicamente ed esclusivamente andare a bilancio. Point.
La nuova stagione del sorriso (che in bocca a qualcuno sembra comunque sempre un ghigno) e dell’apertura, financo al reietto dei reietti, Giancarlo Antognoni, è funzionale a imbellettare una stagione di austerity che fa un baffo a Wolfgang Schäuble.
Il Corvo ci ha forse sperato di conseguire il target con le cessioni di Babacar, Gomez e Rossi. Ma il Baba a quei prezzi non ha mercato e da Gomez e Rossi si potevano sono raccogliere briciole.
Quindi era scritto fin dall’inizio che un titolare sarebbe stato venduto. Poteva essere Vecino, ma nessuno ha pagato la clausola. Poteva essere Borja, ma la Roma senza Champions ha dovuto mollare l’osso. Poteva essere Kalinic, ma qualcuno seriamente credeva che davvero ADL lo avrebbe pagato 35 milioni?
Alla fine è andata tutto sommato bene, perché è stato ceduto Alonso, quello che tecnicamente forse impatta meno; anche se ricordo le difficoltà della Fiorentina dal suo infortunio a Napoli.
Come esce la Fiorentina da questo mercato? Leggo giudizi da mettersi le mani nei capelli. Roba da terza elementare. Intanto il rafforzamento non può essere valutato solo su se stessi: mica corriamo da soli. Io posso essermi preparato molto meglio dell’anno prima per la maratona, ma se gli altri han fatto di più magari arrivo ancora più indietro.
Rispetto a sé stessa la Fiorentina non si è certo rafforzata ma neanche troppo indebolita. Alonso è una perdita, parzialmente compensata da Milic (giocatore molto normale) e dall’ennesimo carneade sudamericano. In difesa De Maio (altro normale) è un valore aggiunto solo per essere arrivato, visto che colma un vuoto secolare. Risponde al requisito di “funzionale” Sanchez, che mi è piaciuto, aggiunge caratteristiche nuove al centrocampo e non è capitano della Colombia perché ha i capelli come il cantante dei Boney M. Potrebbe essere il colpo proprio in mediana Cristoforo, su cui pende però il grave dubbio del ginocchio bi-operato. Speriamo sia davvero acqua passata e che, come per Gonzalo, sia servito solo a farne scendere il prezzo.
Il resto sono giovani sconosciuti. Alcuni come Diks mi sanno tanto di Hable e Mazuch 2 la vendemmia… Su altri spero che il pessimo occhio di Corvino sia stato corretto da Freitas. Ma sono comunque scommesse, che si possono vincere o perdere.
Diciamo quindi che in assoluto la perdita tecnica di Alonso è compensata da una maggiore varietà in difesa e a centrocampo.
Da un punto di vista relativo, lasciamo stare Juve e Napoli che erano e sono molto più forti di noi. Segue la Roma del grande Spalletti, che non si è molto rinforzata ma resta superiore. Poi c’è l’Inter. Come rosa secondo me vale di più e ha fatto alcuni ottimi acquisti. Sconta un certo caos tecnico. Se De Boer trova il bandolo non c’è storia. Poi c’è un gruppo di cui fa parte la Fiorentina. C’è il Milan, che è alla ricerca di equilibrio, c’è la Lazio, il Sassuolo e aggiungo il Torino, che sulla carta è quello che si è rafforzato di più. Ci giochiamo il 5 posto con queste. Possiamo arrivare da quinti (e sarebbe un successo) o noni, e sarebbe un fiasco.
Qui deciderà il campo.
Non sono però molto ottimista. Il clima è crepuscolare e mi preoccupa da matti l’allenatore. Se lui è quello del girone di ritorno (e per ora mi pare proprio sia quello…), temo che anche la squadra lo segua in questo cupio dissolvi.
Settembre 1st, 2016 alle 12:40
Completamente d’accordo con ROBYTOPY…IN TUTTO E PER TUTTO!!!…ECCO PERCHE’ SONO DALLA PARTE DEI DELLA VALLE…AL SUO POSTO UN CECCO GRULLO QUALSIASI CI AVREBBE MESSO PASSIONE SI, MAGARI VINTO UNA COPPETTINA…MA POI SAREMMO RIPARTITI DA LLA CATEGORIA INTERREGIONALE…A ME FRANCAMENTE E’ BASTATO E AVANZATO..E DI MOLTO UNA VOLTA!!!…QUINDI FORZA VIOLA SEMPRE!!!!…IO NON SONO DELUSO…LO SARO’ DOPO SE QUESTI RAGAZZI COMPRATI NON SPUTERANNO SANGUE PER LA MAGLIA…NON VOGLIO PIU’ VEDERE IN VIOLA UN GOMEZ CHE VIENE A PRENDERCI X C…E GUADAGNARE DI MOLTO!!!!…ANZI DI UNA COSA SONO DELUSO: COME SI PUO’ LASCIAR ANDARE PEPITO?…E QUI LA SOCIETà NON C’ENTRA NULLA…MA C’ENTRA QUEL GOBBBBBBO DI SOUSA!!!!…FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Settembre 1st, 2016 alle 12:48
Le plusvalenze di oggi e quelle di domani sono destinate a tamponare la crisi delle imprese che fanno parte del gruppo dei proprietari della Fiorentina. Di fatto, sono ormai come Vittorio. E’ finita definitivamente la storia che ci hanno rimesso. Prendono e portano via. Assolutamente senza scrupolo!
Settembre 1st, 2016 alle 12:49
EM POST 57
Ecco perchè ancora leggo questo blog.
ZACHINI POST 102
Ecco perchè ancora rileggo questo blog.
Settembre 1st, 2016 alle 12:54
Bellissimi i post di robertodisanjacopino 55 e EM 57.
Complimenti davvero!!
Settembre 1st, 2016 alle 12:54
X Galleno Viola: per cosa mi deve denunciare
il signor Brovarone??? Se partissero le denunce per le falsità che dice, per tutti gli attacchi che fa a giocatori e società, il Signor Brovarone sarebbe al fresco da anni.
Ho visto che David mi ha censurato la frase… ma non ci sono problemi, seguirò la radiocronaca di David come sempre ma al triplice fischio…. ascolto musica. Brovarone ascoltelo voi. Comunque non sono il solo ad essere indispettito, anzi! Anzi chiedete a David di aumentare lo spazio che ha, cosi ve ne levate la voglia. Brovarone? Ma per favore
Settembre 1st, 2016 alle 13:00
L’intervento di EM @57 compensa abbondantemente la lettura di tanti altri interventi allucinanti.
Grazie EM!
M.T.
Settembre 1st, 2016 alle 13:05
EM (57) … Il più bel commento da quando esiste il blog.
Alla fine mi stavano venendo i lucciconi.
Scrivi più spesso.
“Maglia viola lotta con vigore !”
Settembre 1st, 2016 alle 13:19
cara primula viola,
non mi riferisco agli infortuni ma alla valutazione del mercato il primo settembre. Lo scorso molti davano un voto molto basso alla fiorentina che però per la prima parte del camionato era in testa.
Ribadisco che la valutazione del mercato di oggi la darà la classifica il prossimo maggio.
devo capire cosa, poi…
altrimenti cosa?
mike
Settembre 1st, 2016 alle 13:21
Anche a me il mercato non e’ piaciuto pero’ e’ il tipo di mercato che mi aspettavo perche’ I Della Valle ormai non mettono piu’ soldi nella Fiorentina. Io invece sono piu’ ottimista per quanto riguarda la parte sportive. La rosa della Fiorentina mi sembra piu’ equilibrata di quella dell’anno scorso anche se il valore assoluto e’ piu’ o meno lo stesso. Credo che la Fiorentina sia in grado di centrare lo stesso obiettivo dell’anno scorso e di migliorare in coppa. L’andamento in campionato dovrebbe essere piu’ regolare senza una prima parte da capolista e una seconda parte con media da bassa classifica.
Settembre 1st, 2016 alle 13:28
Zachini,
concordo su Sousa, ma la storiella della bicicletta e’ stucchevole. Al di la’ di tutto, se dei 26 milioni di Alonso ne reinvestivano 10 sarebbero stati super a posto finanziariamente e avrebbero reso felici (quasi) tutti, o almeno uno come me (tifoso medio). Un bel centrocampista, un’alternativa davanti, un terzino destro, un portiere….. potevano farlo ovunque il colpetto, non mi dire che non c’era tempo. La volonta’ era solo rientrare, anche oltre il dovuto dal FFP, e cosi’ hanno fatto.
Tecnicamente siamo quelli dell’anno scorso, con alternative da verificare, alcuni giocatori le cui motivazioni lasciano perplessi, e un Mr sfavato.
Buone premesse???
Non credo, ma resto fiducioso, mi affido al corvo (che pero’ ha anche portato Felipe e Bolatti…)
Settembre 1st, 2016 alle 13:28
Caro David tutti i discorsi sulla passione e via dicendo sono ad uso e consumo dei cosiddetti tifosi ma lasciano il tempo che trovano; quando uno ha uno sbilancio di 40 milioni in due anni (senza contare quelli che ha già speso) fa bene a far quadrare i conti, è facile pretendere di fare i fenomeni e i sognatori con i soldi degli altri. Affari alla Gomez che fanno sognare i tifosi e poi fanno danno alla società non li pagano quelli della curva fiesole ma i Della Valle. Se poi a Firenze questa proprietà non piace basta comprarla. Chiamate Cavalli forse la compra lui almeno smette di criticare
Settembre 1st, 2016 alle 13:28
Caro David, io dico solo grazie al cielo il calciomercato e’ finito. Comunque mi viene anche a dire che questa negativita’ che esiste a Firenze mi sorprende tanto e non la capisco, forse e’ perche’ vivo in America da 30 anni, ma io dico alla gente di Firenze di avere un po di pazienza e diamo a questi giocatori un po di tempo di abituarsi a giocare in Italia. Io mi ricordo quando abbiamo preso il Gonzalo e il Borja e tutti via a bestemmiare, dicendo che questi due erano responsabili per portare la loro squadra in serie B spagnola. Vi siete dimenticato di quello che avete chiamato il Badelj i primi 6 mesi in Italia?
Settembre 1st, 2016 alle 13:30
“Mi sa tutto di call center pagati da qualche furbetto del quartierino per delirare a prescindere contro società e tifosi abbonati”
Caro Antico, diciamo che ormai è più di un sospetto, è praticamente una certezza.
Settembre 1st, 2016 alle 13:45
#102 zachini:
complimenti per la fantasia. Il riferimento è parecchio evidente ma ti faccio notare che:
– il babbo di cui tu parli ha 2,2 miliardi di capitalizzazione personale ed il fratello altrettanti;
– la moglie è cornuta e non sa di quante altre amanti ha alle quali regala colossei, ville al mare, yacht di 30 metri e jet privati;
– le tasse le evade come tutti quei tipi di babbi che preferiscono pagare profumatamente fior di liberi professionisti piuttosto che pagare lo stato;
– quel babbo le spese della mamma cornuta le scarica tutte dalla dichiarazione dei redditi e quella moglie la tiene proprio per questo.
Ben venuto nel mondo reale zachini.
Settembre 1st, 2016 alle 14:04
…….con altri 15 anni dei DV saremo sempre meno a tifare viola……saremo una tifoseria anziana, che vivra’ di ricordi, presi dalla noia e dalla poca passione che questa societa’ ci trasmette.
Settembre 1st, 2016 alle 14:05
@ EM 57
M O N U M E N T A L E ! ! ! !
Vdz
Settembre 1st, 2016 alle 14:15
Grande Corvino! Le regole di ingaggio erano quelle e lui le ha (ampiamente ) rispettate….tutto il resto e’ noia ( o chiacchiericcio).. Un abbraccio a tutti
Settembre 1st, 2016 alle 14:25
@ lorenzo londra 133
Corvino ti spiega anche questo e sinceramente non gli do tutti i torti, comprare per comprare è una cazzata mostruosa come comprare per soddisfare la piazza…alla Inter e Milan…
Vdz
Settembre 1st, 2016 alle 14:30
@ nedo 137
a parte che non esiste nessuno in Italia e dico nessuno che butta capitali personali nel calcio, quelli che lo hanno fatto sono miseramente falliti, se poi lo fai con una squadra come la Fiorentina non vinceresti ugualmente in quanto c’è chi comunque fatturerebbe più di te senza tirare fuori un Euro…
dicevo a parte questo, che già sarebbe una risposta, che mi dici del FPF ovvero una stortura tutta di questo mondo che non serve altro che aumentare la differenza tra le squadre grandi da quelle medio/piccole???
Prima contesta regole inique come questa e come quella dei diritti…poi ne riparliamo
Ps
ti ricordo che dopo la juve siamo la squadra italiana con più partecipazione alle coppe degli ultimi anni, il FPF va rispettato.
Oltretutto nella storiella era spiegato (partitella del Giovedi ai giardini)
saluti
Vdz
Settembre 1st, 2016 alle 14:30
EM # 57 … hai scritto perfettamente quello che provo…GRAZIE INFINITE!!! Io ti aggiungo la mia emozione domenica nell’aver avuto la fortuna ( grazie a miei figli che conoscendo la mia passione che tu hai descritto cosi bene, mi hanno regalato un biglietto di tribuna – pur avendo il mio ormai decennale abbonamento in maratona) di abbracciarli tutti ma proprio tutti. Poi dopo la festa mi sono intrattenuto con i vari Antognoni, Passarella; Dunga, Frey, Toni, Tendi; Prandelli… Ecco per me la Fiorentina è questo… mi importa una bella sega dei bilanci e se non si sono vinti 60 scudetti e dieci C.L. Mi piacerebbe certo ma intanto la domenica mi godo la mia VIola!
Settembre 1st, 2016 alle 14:52
@ EM 57
Ti ringrazio per quanto hai scritto, parole veramente belle che vengono certamente dal cuore di tifoso Viola.
Soprattutto il riferimento al “vincere” di Antonio, per chi si riempe continuamente la bocca con il suo nome, spesso indegnamente è tanta tantissima roba.
A molti saranno fischiate le orecchie, tanti altri, nella loro immensa stupidità, non hanno neppure compreso cosa hai scritto.
Un abbraccio Viola
Settembre 1st, 2016 alle 15:09
Il commento di EM è bello, educato, molto ben scritto e pienamente condivisibile.
Solo mi chiedo cosa centri quel bellissimo spirito Viola che così vividamente evochi con l’attuale proprietà della Fiorentina. Qualcosa che dire distante è dir poco.
Settembre 1st, 2016 alle 15:24
Vado fuori dal coro e sostengo che sia stato fatto un mercato straordinario.
Gestire un’azienda come la Fiorentina, con un bacino d’utenza basso, che non ha appeal internazionale in termini di merchandising, che non attrae investimenti, che fattura poco più di un grosso concessionario di automobili, gestire un’azienda così, senza perdite di bilancio, senza il rischio di fallire ogni tre anni e senza continui apporti di capitale (per ripianare le perdite), è un gioco da equilibristi.
Chi sogna una Fiorentina fatta di campioni come Batistuta e Rui Costa è rimasto legato al calcio che fu. Ormai quei tempi non sono più ripetibili. Dovete e dobbiamo rassegnarci. Se guadagni mille euro di stipendio al mese non puoi andare a mangiare tutti i giorni al ristorante. Alla stessa stregua se fatturi 75 milioni di euro all’anno non puoi pagarne 8 di stipendio a Jovetic.
Voi davvero credete che se i DV vendessero ci sarebbe la fila di possibili acquirenti? E credete davvero che i nuovi acquirenti sarebbero disposti a buttare via un pozzo di milioni per comprare dei calciatori e per pagare stipendi da 8 milioni lordi? Io sono convinto che i proprietari che verranno dopo i DV forse ci garantirebbero i campionati di squadre come Bologna, Sampdoria o Torino, città alle quali Firenze può essere ben paragonata. O forse peggio, come Palermo o Udinese.
Attenzione a sputare nel piatto dove si mangia, in futuro potremmo rimpiangerlo amaramente.
Per il resto chapeau al post #57.
Settembre 1st, 2016 alle 15:36
Mi sembra che la capacità di sognare dei tifosi sia strettamente legata a quanto spende la società. Quindi in sostanza i tifosi sono in vendita esattamente come i giocatori. Forse sarà il caso di smetterla di mettere i tifosi sul piedistallo, perchè da un po’ di anni a questa parte io trovo solo una gran meschinità in questa tifoseria che è, almeno la parte più social, a livelli veramente infimi, la peggiore d’Italia per distacco.
Settembre 1st, 2016 alle 15:58
O Zachini, tutta la pappardella la potevi risparmiare, perché è stata veramente pallosa….
E ripeto, il mercato può anche piacerti, ma dire che è da 8 vuol dire davvero avere il paraocchi ed elogiare questa società a prescindere….
Per le tasse, le pago perché me le puppano direttamente dalla busta paga, e nella storiella, togli i ristorantini che non posso permettermeli.
Per quanto riguarda la vita a Signa spero scorra felice perché c’ho lasciato tanti amici, ma per fortuna mi son trasferito a vivere al mare da un annetto e ti assicuro che si sta una favola….
Buon campionato a tutti, sperando che il campo dica che davvero ci siamo rinforzati, ma la vedo bigia…..
Settembre 1st, 2016 alle 16:00
@ nedo 137
Mi fai schiantare!!!!!!
Settembre 1st, 2016 alle 16:01
DELUSO. Anche io deluso, ma non dal mercato e dalla società, ma bensì da molti tifosi e giornalisti. Forza Viola. Viva Della Valle.
Settembre 1st, 2016 alle 16:03
Vedo che non sono stato l’unico a trovare pallosa la storiella di Zachini….
Non sa più cosa inventarsi pur di convincere e convincersi che questo mercato e questa proprietà siano da 8!!!!
Settembre 1st, 2016 alle 16:04
EM ha detto tutto e quindi direi che l’argomento, almeno nel mio piccolo, e’ chiuso.
Roberto, se c’hai le prove ti credo, ma anche senza prove ti credo lo stesso e ti faccio un paragone tra Tendi e Tomovic, entrambi onesti difensori, entrambi maltrattati dalla critica, Tomovic molto di più, però dove sono tutti sti fuoriclasse da acquisire e come mai il Tomovic sono anni che, bene o male, gioca titolare in serie A
Per me ch si chiami tomo o tristo fin quando indossano la casacca vuol vanno anche criticati ma soprattutto vanno incoraggiati ed invitati a dare il meglio di se.
I prevenuti (chiamiamoli così) sono deleteri ed hanno anche un po’ rotto il cxxxo. Ovviamente Roberto tu non sei tra questi ma stiamoci attenti a non dargli corda.
Settembre 1st, 2016 alle 16:05
La casacca ovviamente e’ VIOLA.
Settembre 1st, 2016 alle 16:08
Il nodo Fair Play Finanziario viene al pettine. L’Inter, che nonostante i conti sotto controllo ha pesantemente investito sul calciomercato per gli acquisti di Joao Mario e Gabigol, non potrà infatti schierare i nuovi gioielli. Almeno in Europa.
Secondo quanto riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, d’altronde, i nerazzurri erano consapevoli di quanto sarebbe accaduto e delle limitazioni imposte in tal senso dall’UEFA che obbligherà l’Inter a presentare una lista di soli 22 elementi e vincolata al saldo tra cessioni e acquisti che dovrà essere pari a zero o positivo rispetto all’ultima partecipazione in Coppa, risalente all’Europa League 2014/15.
Limitazioni che, appunto, l’Inter non sarà in grado di rispettare dato che da allora sono stati incassati appena novanta milioni di euro a fronte di acquisti per 215 che fanno segnare un saldo negativo di circa 125 milioni di euro.
Ecco allora che, almeno nella fase a gironi di Europa League, i nerazzurri saranno costretti a rinunciare a quattro big. Infatti oltre a Joao Mario e Gabigol, l’Inter taglierà probabilmente dalla lista UEFA anche Kondogbia e Jovetic.
Poco male, considerando che comunque a febbraio l’Inter potrebbe inserire almeno uno dei quattro in vista della fase a eliminazione diretta della competizione. Ma sempre a patto che durante il mercato di gennaio qualche big faccia le valigie.
In caso contrario, infatti, de Boer in Europa dovrà fare di necessità virtù soprattutto a centrocampo dove per il momento avrà a disposizione i soli Banega, Medel, Melo, Brozovic e Gnoukouri. La coperta, nonostante una campagna acquisti faraonica, insomma è decisamente corta.
Settembre 1st, 2016 alle 16:10
….ossignur! ma davvero c’è qualcuno che rimpiange sportiello??! che l’avrebbe reputato il colpo che dava la scossa??! …ma via!…
Settembre 1st, 2016 alle 16:11
EM….UNICO…UN “CAPITANO DELLA TASTIERA…CHE SA’ TOCCARTI IL CUORE”!!!!!…GRAZIE…E FORZA VIOLA SEMPRE!!!!!
Settembre 1st, 2016 alle 16:12
EM@57 concordo perfettamente con te ed è quello che cerco di trasmettere ai miei figli , il tuo post è semplicemente unico .
Settembre 1st, 2016 alle 16:13
@ 139.
25 milioni di volte MONUMENTALE come il COLOSSEO
Settembre 1st, 2016 alle 16:19
Io credo a Corvino che ha dichiarato che si vincerà un trofeo! Quindi, dopo lo scudetto 2011, ci sarà presto un altro trionfo e voleremo ancora nello spazio.
Questa è chiarezza e va ricordata per sempre negli annali di questo glorioso blog. DV vincitori!
Settembre 1st, 2016 alle 16:20
ho letto ora il 57 EM sono senza parole! stupendo!
caro EM hai scritto il “segreto” perchè, del piacere di essere tifosi Viola!
aggiungo per rafforzare (se ce ne fosse bisogno) il tuo giusto concetto,io sono pescatore di fiume,lago e mare, se prendessi sempre i pesci avrei smesso da tempo…non avrei più piacere..invece siccome prendo il giusto,anzi a volte nulla,amo la mia pesca come non mai!!! e quando faccio della catture particolari me le ricordo a distanza di anni!!
complimenti,sei un grande!!!
Settembre 1st, 2016 alle 16:49
Non è possibile separare la gestione economico finanziaria da quella sportiva. Le squadre professionistiche fatturano ingenti capitali e devono mantenere soddisfacenti equilibri finanziari ed economici. La più forte squadra italiana, la Juve, è, non a caso, la più capitalizzata e con Conto Economico, amoiamente positivo. Quindi la Viola, chiudendo positivamente la stagione: alleggerimento del monte ingaggi e campagna acquisti cessioni attiva inizia positivamente la stagione. Ovviamente resta l’incognita del risultato sportivo che non può essere valutato in anticipo, ma la partenza è buona. Chi non vuole sentire parlare di bilanci, ingaggi, equilibri finanziari ed economici è fuori dalla realtà complessa del Campionato. Si può scusare chi non ha dimestichezza con i problemi economici, come il tifaoso comune ma un giornalista qualificato non ha alcuna scusante, vero David?
Settembre 1st, 2016 alle 16:54
Aggiungo che il commento di EM rispecchia esattamente quello che io sento per la Fiorentina.
Tanto che ho copiato e incollato il suo testo, per rileggerlo “nell’ora di sconforto o di vittoria”.
Settembre 1st, 2016 alle 17:00
Corvino ha dovuto pareggiare un buco di 40 milioni di due anni precedenti.
Sportiello era una bufola la Fiorentina non l’ha mai cercato ci sono cascati i giornalisti.
Forza Viola.
link alla conferenza stampa di corvino:
http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/id-01-09-2016_12-06-44_dg-corvino-a-chiusura-del-mercato-noi-coe.html
Settembre 1st, 2016 alle 17:07
La brovaronesca introduzione di Guetta, temperata con la soggettivazione della delusione,e’ stata opportunamente seguita dal post n. 2 con cui Roby Topy, alla/stregua del Machiavelli dei Sepolcri,ha illustrato le lacrime e il sangue che stanno dietro al trono del calcio.
Reminiscenze scolastiche a parte,mi sembra che si voglia alzare (non da tutti,per la verità’) un polverone su una pozzanghera: la squadra e ‘ praticamente invariata almeno nei titolari, se mai più’ forte nei rincalzi,come e’stato giustamente osservato, e lo abbiamo già’ visto domenica scorsa.
Ora quindi tocca a Sousa che dovrà ‘ convincersi che Rodi e’ qui e che e’ qui quindi che deve saltare anche con il mal di pancia perche’ e’ pagato (quanto concordato) per questo.
Corvino e’ stato di parola, ora spetta al portoghese.
Settembre 1st, 2016 alle 17:08
Non sarà mai troppo tardi fin quando continuaeranno ad abbonarsi frotte di romantici illusi. Io ho smesso da tempo di andare allo stadio e non ho mai speso un euro per sky o premium, sempre ascoltato alla radio o vista nei circoli.
Bisogna lasciarli in mutande, bisogna lasciare il calcio intero in mutande!
Scusate lo sfogo
Settembre 1st, 2016 alle 17:12
Il mercato è al momento n.g.
La Fiorentina è un arco con molte frecce ma non ne vedo nessuna esplosiva (come la freccia che usava John Rambo…)
Comunque il mercato con Lazzari,Karja e El Tanque venne considerato positivo dagli addetti ai lavori quindi anche questo può esserlo!!
Ritengo come alcuni che la società manterrà questo profilo low-cost fino a quando non verrà messo un punto certo sul Progetto Stadio:Un sì con un mattone accanto oppure un No con una pietra sopra.
Prevedo una stagione comunque positiva.
Settembre 1st, 2016 alle 17:41
zachini 102.
Siamo al delirio totale.
Chiamate un ambulanza!!!!!!!
A proposito, qualcuno sa se è tornato dalle vacanze a porto Sant Elpidio???
PS beato lui che ha così tanto tempo da passare sul blog (con pist più lunghi di una tesi di laurea) e addirittura magari anche su altri forum o blog…
Settembre 1st, 2016 alle 17:43
La fine del calciomercato
e il post 57 di EM
mi hanno fatto tornare la voglia di dire la mia.
Complimenti EM,
mi sono quasi commosso leggendo il tuo post.
Eravamo come scrivi tu.
Prima di internet
e del calciomercatospettacolo.
David, Scrivi “deluso”
ma deluso perchè?
Siamo alla seconda di campionato,
siamo tifosi di calcio giocato o di calcio mercato?
aspettiamo di prendere qualche libecciata,
prima di disperarsi.
Frequenti troppo Brovarone e le altre cassandre
che albergano nella tua radio.
Come si fa a dare un voto a questo mercato?
i voti al mercato si danno a fine stagione.
Potrebbe essere da 10 come da 4.
Quello dell’anno di Mario Gomez sembrava da 9
invece era da 3.
Confesso di conoscere solo De Maio
che non è male.
Gli altri, boh?
Li vedremo gicando.
Diciamo che mi fido del Corvo
e di Ramadani.
Sentire la gente disperarsi per Sportiello è surreale.
Quando ho sentito che lo trattavano ho avuto un sussulto.
Mi sono detto:
mica spenderanno soldi per quello li?
Tata è molto meglio,
sarebbe venuto a fare il secondo
togliendo il posto a Lezzerini
che sarebbe andato a Carpi.
Ma è la sindrome da shopping compulsivo che colpisce qualcuno durante il mercato.
bisogna comprare, comprare, comprare.
come fanno le donne con le scarpe.
Il Corvo ha spiegato la situazione alla perfezione.
Aveva anche già ampiamente preannunciato cosa sarebbe andato a fare.
C’è poco da aggiungere
e da dividere
diceva Cocciante.
Andava fatto un mercato cosi per forza.
due anni fa -40
mica cazzi.
se ci ho capito qualcosa nel fpf,
e mi rivolgo ad alessandro B.
il prossimo anno dovremmo avere più spazio
perchè il -40 sparisce
e c’è il più di questa sessione.
Ho capito bene?
Quindi c’è poco da disperarsi.
La squadra è quella dell’anno scorso meno Alonso
ma con più ricambi
e con qualche giovane promettente
che speriamo venga utilizzato (Chiesa Hagi, Toledo).
Tutta questa disperazione non la capisco.
i nostri giocatori migliori sono appetiti da tutti
a sentire i commenti sembrano dei brodi.
C’è chi paragona questa situazione con gli ultimi anni di Pontello
evidentemente non si ricorda che si arrivava quint’ultimi
e non quinti.
Comunque, noi s’ha anche parecchio sculo,
dopo anni che s’arriva quarti
cambiano le regole
e ora le quarte vanno in champions.
ditemi voi…
Ah già, ma vedrai è stato Cognigni:
in realtà ci sarebbero già andate le quarte anche gli anni scorsi
ma noi s’è fatto finta di nulla
per non spendere.
Vedrai che fra poco qualcuno lo dice sul serio.
Settembre 1st, 2016 alle 17:45
Nutro la tua stessa speranza. Un mio lato sentimentale desiderava il ritorno di Jovetic, ma credo solo perché mi riportava indietro nel tempo, tipo estate 2008. In realtà, Jovetic è come Rossi: fragile, fisicamente compromesso. E con meno classe. Prenderlo significava rompere le scatole a tutto il reparto, specialmente a Ilicic e Zarate, nonché a Toledo, già fregato dal 70 per cento di presenze per Tello. Il quale è qui solo per la cocciutaggine del mister; speriamo abbia ragione lui, a me non piace neanche un po’, sarò felice di ricredermi. Per il resto, va ricordato che Sanchez è capitano della Colombia,che Salcedo è un nazionale, che Olivera è stato capitano del Penarol. L’unico che francamente non conoscevo neanche un po’ è Cristoforo, nonostante militasse nel Siviglia.
Ci sono fondate speranze che non siano così male. Quanto ad Alonso, lo ritengo inadatto alla Premier League. E quindi abbiamo rifilato una bufala a Conte. Non sarebbe la prima che prende. Infine, Mati. Al contrario della maggioranza dei tifosi, e anche tua, David, se non ricordo male, io sono un suo profondo estimatore. Credo che vada via perché Sousa non lo vuole più, non certo per la società che lo terrebbe a vita. E credo che Corvino abbia consentito la figuraccia fatta col Cagliari perché la società voleva comunque che Mati fosse soddisfatto. Io la penso come Montella, che ha fatto carte false. E’ l’unico rinforzo vero del Milan. Auguriamoci che non sia quello che ce li fa finire davanti.
Ottimismo sui giovani. Compreso Diks, che a me in estate è piaciuto.
Settembre 1st, 2016 alle 18:01
Caro EM del 57,
io sono nato con codeste emozioni e ci vivo tuttora: potrei aggiungerti l’emozione di aver visto giocare (?) Rebonato, di aver visto giocare Restelli ed averci giocato anche insieme, di aver visto che il Branca giocatore ed il Branca dirigente erano della stessa pasta, di aver visto Galbiati rinviare di testa con un rumore sordo del pallone inconfondibile, di aver visto giocare Casagrande detto “Uanagana” (il mediano, non il centravanti brasiliano dell’Ascoli e del Torino)….
Il trio Galli, Lelj, Tendi erano i “tre tenori” del calcio prima di Pavarotti & friends, tanto era musicale il loro nome….
Quale squadra, poi, ha visto giocare per l’ultima volta Pulici e Graziani ?
Ma Cuccureddu e Gentile in viola te lo saresti mai aspettato ?
Chi può vantare Sella e Iorio in avanti ?
Il problema per quelli come noi nasce quando inizi a sospettare che qualcuno ci marci sui nostri avanzi di gloria: se guardi bene, fino ai Della Valle anche i presidenti si accontentavano di queste emozioni da poco.
I Pontello ci si sono (quasi) rovinati ma quando vedevi il Conte lo sentivi uno di noi; di Mario Cecchi Gori e consorte non importa nemmeno parlare, visto che son sepolti a Firenze.
Il figlio sarà stato quel che è stato ma era matto come Casarsa e, quindi, era uno di loro mischiato fra noi.
I Della Valle, invece, non li sento così e non parlo di soldi spesi: anche quando ADV è in tribuna e pur si spolmona per la squadra con la gora sotto le ascelle, lo sento come un estraneo lo stesso.
Quando Cecchi Gori junior affisse lo striscione “Batistuta è incedibile”, Batistuta non fu venduto davvero: quando Corvino dice che terremo i migliori, nei sottotitoli di traduzione c’è scritto “forse….”.
Sarà che, sotto un profilo tecnico ed economico, questo non è più il mio calcio da tempo – soprattutto da quando una squadra vende un giocatore per un milione e l’anno dopo se lo ricompra a cento senza battere ciglio – ma i DV mi scaldano il cuore come la sabbia nel letto la sera.
Sembra quasi che debba difendere quelle emozioni anche da loro e non con loro: questo non istà bene.
O forse quello che non sta bene sono io.
Boh, sapello.
Settembre 1st, 2016 alle 18:09
Corvino ha dovuto tappare i buchi fatti da Prade . Purtroppo gli azzardi di Rossi e Gomez gli abbiamo pagati cari. Azzardi perchè che erano giocatori fragili lo sapevano ma abbiamo rischiato e ci è andata male . Oltre a tantissime scommesse mai sbocciate pagate poco ma a stipendio . Per sostenere quegli stipendi altri giocatori hanno bussato cassa e ottonuto nuovi contratti molto onerosi ( vedi Babacar e Alonso e Mati) . Definiamolo un anno zero di ripartenza . La struttura della squadra c’è non è entusiasmante ma c’è e se per caso due/tre giocatori individuati da Corvino andassero bene si potrebbe ripartire bene . Inoltre la proprietà avendo aggiustato il bilancio se a gennaio la Fiorentina fosse in una situazione buona potrebbe spendere qualcosa in più e per spendere significa prendere 1/2 giocatori da 7/8 milioni . Non ci possiamo permettere di più.
Settembre 1st, 2016 alle 19:21
se le cantano e se le suonano. son belle cose.
Settembre 1st, 2016 alle 19:25
Un film già visto il tuo e di altri commentatori del blog, ora tristi arrabbiati a non prestar fiducia ai nuovi venuti, se poi si parte come l’anno passato ed a dicembre siamo in buona posizione …..Alleluia tutti sul carro, due righe di scuse per tutto il vetriolo ed andare che poi la stagione finirà ed il circo ripartirà. Bene inteso a me è un film che piace quello che mi porta nelle prime cinque quindi mi auguro che quest’anno sia almeno come lo scorso e pure meglio! Bona tristi io tifo per la novantenne
Settembre 1st, 2016 alle 20:08
Tutti gli anni i soliti mononueronici scrivono che si lotta per salvarsi e poi si va sempre in Europa.
Ma un minimo di dignità non ce l’avete proprio?
Settembre 1st, 2016 alle 20:13
La senzazione generale è avere una rosa e una panchina meglio assortita,non solo x numero ma anche x caratteristiche tecniche e fisiche diverse,insomma abbiamo la possibilità di giocare con piu moduli.ma rimane il serio dubbio che gli 11 titolari non siano migliorati ma che siano più o meno i soliti di anno scorso con un anno in più.
Braccio corto tasca lunga
Speriamo in freitas e paco casal
Settembre 1st, 2016 alle 20:57
Pur critico nei confronti della proprietà , tengo a precisare che mi vergogno delle minacce scritte nero su bianco da parte del tifo organizzato della curva fiesole nei confronti della stessa …
” Conterò una sega ” dirà qualcuno … stessa cosa loro …
Umberto Alessandria
ps il comunicato dice anche altro , pur condivisibile in parecchie sue parti , dimenticando volutamente il lato economico serio che ha portato ad esagerare nell’essere parsimoniosi e tirare i remi in barca dopo i fallimenti tecnici ed economici del 2014 …
la stessa curva si ricordi di genny ….
Settembre 1st, 2016 alle 21:06
Deluso? No, ma solo perché da dopo questo gennaio, da questa società, non mi aspetto niente. Non ci sono ne bilanci ne fair play che possono giustificare zero investimenti con la squadra prima in classifica. I bilanci si sanano anche fatturando di più e sappiamo tutti quanto porti in cassa un ingresso in Champions. Detto questo grazie a Dio è finito questo strazio di calciomercato e finalmente inizia il Calcio! E quindi visto che hanno ragione quelli che dicono che abbiamo vinto pochissimo ma siamo sempre stati fieri di essere tifosi viola,: Forza Viola e “a culo tutto il resto”
Settembre 1st, 2016 alle 21:07
Alonso e Tomovic sono inguardabili,27 milioni gli avrei dato anche Tomovic in regalo,tornera` Alonso in prestito all’Inter con stipendio raddoppiato stagione 2017-2018.
Settembre 1st, 2016 alle 21:21
Preparate il viale de mille.
“Finito il calcio mercato, per noi più la fine del calcio che del mercato, vogliamo esporre il nostro stato d’animo. Se da una parte sono ancora impresse negli occhi e nella mente, le immagini e le emozioni per la festa dei 90 anni della nostra amata Fiorentina (finalmente dopo 15 anni è stata quantomeno rispettata la nostra storia e quella dei campioni e degli Ultras che l’hanno fatta), dall’altra siamo velocemente tornati con i piedi per terra, alla luce del modo in cui è stata gestita anche quest’ultima sessione di mercato. Precisiamo che non abbiamo niente contro il nostro direttore Pantaleo, a cui vogliamo dare il bentornato a casa e che anzi, è ad oggi una delle nostre ultime speranze. Le responsabilità della gestione di una squadra di calcio, ricadono in maniera inevitabile sui proprietari, coloro i quali danno le direttive generali alle quali i dipendenti si devono attenere.
Complimenti allora per l’ennesima plusvalenza (terremo tutti i titolari…), l’ennesimo taglio del monte ingaggi e ancora complimenti per il vostro bilancio in regola. Quello che non è a posto però, cari signori è il bilancio con Firenze e i fiorentini. Qualcuno, ingenuamente, pensava che per questo compleanno potesse arrivare un regalo, ma figuriamoci… Il presidente (?) “ragioniere” il regalo lo ha fatto solamente ai suoi padroni. Ma in fondo non c’è niente di nuovo: abbiamo imparato a conoscervi e sappiamo che parole come passione e attaccamento per voi non significano niente e lo avete più volte dimostrato. Non sono tanto i soldi che non investite, quanto l’amore che non avete, ciò che davvero non sopportiamo. Avete tolto la possibilità di sognare alla gente, non ci toglierete anche la speranza. Stavate per mettere la “ciliegina sulla torta” cedendo un uomo vero, prima che un campione, che dopo aver conosciuto Firenze e la sua gente, l’ha sposata insieme a tutta la sua famiglia. Una cosa vi vogliamo dire: attenzione, perchè la misura è colma. Se il nostro capitano non riceverà il trattamento che merita (non quello che avete riservato a Pasqual…), se non sarà rispettato Borja Valero, a Firenze non ci metterete più piede davvero.
E caro Cognigni, la smetta di ribadire quanti soldi sono stati investiti negli anni. Vi facciamo notare anche che quando siete arrivati a Firenze, eravate perfetti sconosciuti. Firenze e la Fiorentina non sono lo spazio pubblicitario di nessun padroncino. Se pensate di vivacchiare aspettando un appalto o qualcos’altro andatevene subito. Altrimenti dimostrate il contrario con i fatti e con la chiarezza che la nostra gente si merita!
Un messaggio lo vogliamo dare anche al popolo viola. Basta tastieristi e fantomatici ex tifosi che stanno comodi in televisione buoni solo a criticare. La squadra ha bisogno di tutti noi perché la Fiorentina è nostra, è della città e dobbiamo starle vicino come abbiamo sempre fatto. Le proprietà cambiano, noi non cambieremo mai.
L’ultimo messaggio, lo vogliamo dare alla squadra e al Mister. Noi siamo con voi. La curva Fiesole sarà al vostro fianco, non su un divano o dietro una tastiera ma in ogni campo d’Italia o d’Europa in cui giocherete. Pronti a soffrire, a gioire, a sostenervi con tutta la nostra forza e passione. Ricordiamo bene le emozioni che ci avete regalato per una buona parte del campionato scorso giocando da uomini e andando anche oltre i vostri limiti. Ebbene noi crediamo in voi. Rispettate la gloriosa maglia che indossate, date fino all’ultima goccia di sudore che avete dentro, fatelo per la gente, per il popolo fiorentino: donne, uomini e bambini che hanno Firenze nel cuore.
NOI CI CREDIAMO,
AVANTI VIOLA!
CURVA FIESOLE”
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Settembre 1st, 2016 alle 21:22
Il comunicato della Fiesole ha certificato che i contestatori non sono 100 e basta
Settembre 1st, 2016 alle 21:31
Bellissimo il comunicato della Fiesole!!!!!
Bravi ragazzi!!!!!!
Settembre 1st, 2016 alle 21:36
Alle 21:15 è uscito il comunicato della Curva….vediamo quanto ci mette il pool di avvocati difensori ad intervenire offendendo i tifosi.
Settembre 1st, 2016 alle 21:42
@EM bellissime parole compongono il tuo intervento. Spero sia rivolto anche alla Società oltre che ai tifosi. Perché, vedi, la poesia che è capace di scaturire nel seguire quei gesti che tu chiami immortali e che tu hai utilizzato descrivendo così bene cosa vorrebbe dire essere Fiorentino vorrei che venisse rappresentato anche dai vertici. Mai ho sentito parlare di sentimento fiorentino le proprietà. Anzi, ho il sospetto che tale sentimento sia stato utilizzato per celare ben altri scopi. Il desiderio di vittoria, EM, non sempre significa desiderio di potere o di assuefazione e aderenza ad altre mentalità, lontane da quella che dici nostra. Personalmente credo che l’immortalità (senza movimento, fuori dalla Storia) e l’aderenza fissa ad una mentalità significhi non crescere, non progredire. I sentimenti da te descritti appartengono al l’adolescenza dell’Umanita’. Il desiderio di “venire alla luce”, elevarsi, di compiersi, invece sono propri dell’Adulto. Firenze nella Storia è stata questo. La Bellezza, la Cultura, il “bel modo” non hanno forse fatto progredire l’Umanita’? Perché perdere questa spinta che ci appartiene? Perché accontentarsi del passato? Perché vivere con un solo modo di “leggere” e “vedere” il Mondo? vorrei invece che la Fiorentina crescesse. Senza dimenticare la sua Storia. Questo sempre. Ecco, non mi sento gobbo o “malato di vittoria” nel sperare per la Fiorentina questa crescita. Spero vivamente che la Fiorentina conservi nel suo cammino tutta la poesia da te descritta. E che possa trasformare questa forza per colmare il gap economico che la separa dalle altre. Comunque il mio essere adolescente, nonostante l’età, continua a farmi seguire la Fiorentina, qualunque esperienza attraversi.
Settembre 1st, 2016 alle 21:47
Claudio52 intanto fossi in te ringrazierei David, per il resto non ti rispondo, non mi pare il caso se ti pare normale dare del coglione su un blog.
EM 52 io ho vissuto ciò che dici, e sono contro i DV perché sono riusciti a cancellarlo. Hai centrato il bersaglio.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Settembre 1st, 2016 alle 21:59
Complimenti alla curva Fiesole l’ennesimo comunicato intelligente
Settembre 1st, 2016 alle 22:02
Dire che non sono stati coerenti sarebbe un errore madornale!
Dopo la (NON) campagna acquisti di Gennaio, per coerenza hanno continuato allo stesso modo anche in questa sessione estiva.
Ragazzi questa é gente di parola e non si fanno trovare impreparati!
Sempre pronti al sacrificio per amore viscerale di Firenze!
E fino a quando avremo un patron così possiamo stare tranquilli!
Settembre 1st, 2016 alle 22:03
Per chi non lo avesse capito la mia era solo ironia, per fortuna la Fiorentina non siete solo voi
Settembre 1st, 2016 alle 22:04
Caro Zac., legga il comunicato della Fiesole ed impari qualcosa.
Settembre 1st, 2016 alle 22:57
#75 Alessandro B
Caro Alessandro, sono moderatamente soddisfatto, a dirla tutta.
Condivido molti dei tuoi dubbi sulle scommesse appena giunte in viola.
Ma soprattutto, l’incognita – e l’ho scritto da prima che finisse il campionato scorso – è Sousa.
Secondo me, senza niente togliere all’importanza dei giocatori, lui è quello che fa la differenza in positivo e in negativo. Lo abbiamo visto benissimo lo scorso anno, con una chiarezza che non mi era mai successo di osservare così da vicino, confrontando la Fiorentina 1 con la Fiorentina 2. Per questo, e lo ripeto, non mi sono mai strappato i capelli né esaltato particolarmente per questo mercato né per quelli precedenti, sia positivi che negativi. Ma sono tra quelli che, se ne avesse il potere, confermerebbe Sousa e gli darebbe assoluta fiducia. È importante! Firenze ha una strana voracità verso gli allenatori, anche quelli bravi, anche quelli che altrove hanno vinto è dimostrato di essere forti. Firenze, dopo un po’, sviluppa degli anticorpi contro il proprio mister. Lo fa sempre. Immancabilmente. E io guardo con preoccupazione questa cosa.
Per questo, credo che sia importante, adesso che abbiamo un allenatore che ha un respiro internazionale, sebbene giovane, che ha ambizione, sebbene debba ancora dimostrare tutto, che ha l’abitudine a vincere, sebbene lo abbia fatto solo in e con squadre già forti, sostenerlo e metterlo nella migliore condizione di lavorare.
I giocatori li compra la società. Il tifo lo fanno i tifosi. A ciascuno il suo. Non starò a protestare per la campagna acquisti, non mi interessa, anzi, in questo caso sono andati al di là delle mie previsioni, sinceramente, perché le premesse erano state molto chiare. Non c’erano soldi a disposizione. Inutile incavolarsi adesso, inutile dire che ci hanno presi in giro. Non è vero, ce lo avevano detto. Ho due orecchie come tutti gli altri, perché tanta gente fa finta di non sentire? A me, a questo punto, interessa guardare e sostenere Sousa almeno fino a dicembre.
È bravo? Lo scopriremo solo giocando.
È da Fiorentina? Lo scopriremo solo giocando.
Ora unità e pedalare. Metcato finito, si gioca e basta.
Settembre 1st, 2016 alle 23:02
Picchio, Picchio, a volte mi ricordi la suocera che visita il figlio sposato e martella la nuora sul colore della carta da parati o sulla disposizione dei mobili. Ti rilancio io un’ idea, perchè non crei un blog tuo, personale? Non sto scherzando, capacità di scrittura ne hai, originalità e varietà di argomenti pure.
Settembre 1st, 2016 alle 23:03
E.M. #55 bellissimo, grazie
Settembre 1st, 2016 alle 23:17
#37 Gasgas
Scusa, non ho capito. Stai commentando il mercato di gennaio?
Questo era quello di giugno.
Ti sembrano uguali?
Situazione di partenza, obiettivi, risultati?
Uguali?
Settembre 1st, 2016 alle 23:20
Grande anche Rialti, nel commentare la lettera della curva, senza censure e paura nei confronti dei “padroni”…… Che sia la volta buona che si tolgono di torno?
Speriamo!!!!!
Settembre 2nd, 2016 alle 00:23
Concordo con i complimenti per EM.
Il miglior post del blog negli ultimi anni.
GRAZIE EM GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Per avermi spiegato cosa ho dentro.
A te un abbraccio viola, da Bologna.
Settembre 2nd, 2016 alle 00:31
Ho appena letto il comunicato della curva fiesole.
Tutti le persone Che rappresentano quel comunicato per me sono solo dei falliti ignoranti frustrati e sfigati
Settembre 2nd, 2016 alle 01:27
Ma Zachini ancora parla?!????
Non dico tanto o spessore morale di ammettere la sconfitta ed onorare l’avversario ma, santo cielo, almeno klla dignità di farsi da parte è rendersi eterno monumento al silenzio pensavo l’avesse.
Sinceramente… Che squallore… Che grandissimo squallore
Settembre 2nd, 2016 alle 07:10
Il premio all’avvocato più efficiente va a Tom la california!!!!
Settembre 2nd, 2016 alle 07:17
Ho letto anche Bucchioni criticare l’operato di questa proprietà….. Non credo lo avrebbe mai fatto…….
Almeno per una volta è stato sincero in quel che ha scritto…..
Purtroppo ad alcuni, togliersi il prosciutto dagli occhi non gli viene facile….
Meglio tardi che mai…….
Settembre 2nd, 2016 alle 07:38
Zachini,
quella del non voler comprare per comprare e’ una cazzata mostruosa, e se la difendi dimostri di ragionare per partito preso. Qui l’obiettivo era rientrare, punto. Quei soldi non s’avevano da spendere, ripunto. Uno come Corvino aveva una lista infinita di giocatori a 10 milioni da poter comprare agli ultimi giorni (Alonso non e’ stato venduto sul gong…). Non lo ha fatto perche’ non poteva, diktat della societa’. Smentire questo e’ da fessi. Poi si tifa, non ci si lamenta, si difende questa societa’ che per me rimane meglio di moltissime altre. Pero’ in questo mercato secondo me hanno esagerato nel non tener conto della passione dei tifosi. Potevano ottenere un ottimo risultato finanziario e spendere una parte dei soldi di Alonso per un bel giocatore, non Messi. Oggi la discussione sarebbe diversa.
Settembre 2nd, 2016 alle 08:07
Emiliof/irepenze:scrivi:”il Machiavelli dei Sepolcri”…
È il correttore che sbaglia o devi dare una rinfrescatina ai vecchi studi?
Settembre 2nd, 2016 alle 08:26
D’accordissimo con Lorenzo, Londra al 198.
Settembre 2nd, 2016 alle 08:34
Una trattativa da 27 milioni non nasce il venerdì o la domenica per concludersi il mercoledì non prendiamo per il culo.
Volevano rientrare,lo hanno fatto è un loro diritto, se poi si prendono le offese ci sta.
Settembre 2nd, 2016 alle 08:38
@ gandolfi
mi sa che hai seri problemi con la lingua italiana, Corvino non ha assolutamente dichiarato che vinceremo un trofeo, una dichiarazione del genere non se la può permettere nemmeno la juve.
@ Zia Woller 187
imparare qualche cosa da una curva dello stadio è la più grossa battuta che lei abbia fatto da quando scrive sul blog, chiaramente dopo quella della sua partenza per l’Australia… manco un biglietto d’aereo è riuscito a fare…
Vdz
Settembre 2nd, 2016 alle 11:25
Semplicemente applausi per il comunicato della Fiesole.
Settembre 2nd, 2016 alle 13:39
Caro Cliente Insoddisfatto, che volevi dire con la storia della suocera e la carta da parati? 🙂
Davvero non l’ho capita…
Sul crearmi un blog grazie, ma non ci penso nemmeno! Già scrivo troppo qui… Mi va benissimo di interagire qui con te e con tutti. Ogni tanto ci si accapiglia ma fa parte del gioco.
Ciao
Oh, allora attendo spiegazioni!
Settembre 2nd, 2016 alle 14:31
Marco Signa, guarda caso Bucchioni è cambiato da quando sono cambiate le cose in RCS
Settembre 2nd, 2016 alle 14:37
Siamo a settembre.
Il calcio mercato si è concluso ed io, fedele alla parola espressa, torno a scrivere sul blog.
In questi due mesi non ho letto niente nel blog, non ho seguito le testate giornalistiche e nemmeno le emittenti radiotelevisive sull’evolversi del mercato.
Non so niente o quasi, perché anche se non volevo qualcosa filtrava, sulle trattative vere o presunte.
non so niente su come siano andate le cessioni o gli acquisti.
Ieri mi sono letto la composizione della rosa ed ho iniziato a valutarla. Ovviamente mi ci vorrà un po’ di tempo per giudicare ma così ad occhio, senza i condizionamenti di esperti, soloni, posso dire che la rosa si è sostanzialmente rafforzata. Ho visto giocare Sanchez e mi ha fatto una notevole impressione, un titolare in più. Milic mi è piaciuto. Il dubbio che ho riguarda la capacità del Mister di mettere in campo squadre complete e con un gioco all’altezza.
Ma le premesse ci sono.
Io me ne strabatto di ingaggi, plusvalenze, rientri, bilanci, parametri. Guardo la squadra, i giocatori, le partite. Gli aspetti della gestione economica della società la lascio a chi di dovere, perché sicuramente è più capace di me a valutare ed operare. Io posso solo constatare che questo tipo di gestione ci fa stare stabilmente in europa e con squadre sempre competitive. Casa non scontata, per niente. Basti vedere gli andamenti di squadre a noi superiori come Milan e inter oppure del nostro livello come Lazio, Genoa, Torino.
Infine, la cosa più buffa di tutte è stata il leggere i precedenti 200 interventi di questo tread. Non avendo seguito niente per due mesi, rileggere le solite frasi, le solite accuse, le solite critiche, i soliti proclami, che si ripetono identici da almeno 4 anni a questa parte, è quasi ridicolo. Questo pacchetto di botte e risposte potrebbe tranquillamente essere stato pubblicato, l’anno scorso, o due anni fa, addirittura tre. Sempre le solite litanie, inesorabilmente smentite dai fatti.
Ragazzi miei, per criticare senza diventare bastian contrari, criticoni, anti e basta, bisognerebbe avere memoria del passato e soprattutto un po’ di dignità intellettuale. Basterebbe fare un bilancio di ciò che è stato scritto negli ultimi anni per capire che forse è giunta l’ora di smetterla.
Ora io sono fremente per la nuova stagione appena iniziata. La tassa “juve” l’abbiamo già pagata, per cui avremo un girone d’andata tutto in discesa. Io aspetto con gioia e spensieratezza le prossime partite.
Voglio valutare i nuovi innesti, le pianticelle di Corvino e continuare a godere di quello che rimane sempre il più bel gioco di tutti. Quello che fate voi mi interessa il giusto. cuocete nel brodo che più vi aggrada, ormai non mi interessate più.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Settembre 2nd, 2016 alle 14:46
PS:
ho voglia di togliermi un sassolino dalla scarpa. Premetto che sono almeno tre mesi che non ascolto più una parola d Brovarone, per cui non so se nel frattempo abbia fatto dichiarazioni in merito a ciò che vado scrivendo.
Io ricordo che sono un paio di anni che il brova incensa e riempie di lodi Caceres, quasi gli sbava dietro. Lo ha dipinto come un difensore bravissimo, perfetto per la nostra squadra. Purtroppo il suo arrivo a Firenze è sempre stato ostacolato dalla volontà della giuve di non cederlo, soprattutto a noi e dal suo elevato ingaggio.
Orbene, come mai ora si trova fra gli svincolati?
Attendo fiducioso chiarimenti.
Settembre 2nd, 2016 alle 15:06
Sono stato muto per due mesi, mi ci vuole un po’ per tornare in pari. Per cui scrivo ancora.
Incuriosito da alcuni scritti sul comunicato dei tifosi, sono andato a leggerlo.
Per prima cosa chiedo un chiarimento: Chi è questo gruppo che si firma “Curva Fiesole”?
Un viola club, un gruppo di viola clubs, sono legalmente costituiti o e solo un comunicato seguito da una raccolta di firme dei tifose di quella curva? Questo mi serve per capire di quanti cosiddetti tifosi si tratta. 1, 10, 100, 1.00, 10.000. Questo è importante per dare legittimità a tale comunicato.
Risolto questo, entro nel merito.
raramente mi è capitato di leggere un concentrato di fesserie, concetti superficiali e falsità come quelle lette nel comunicato in oggetto. Ma la cosa che più mi ha urtato sono le minacce rivolte ai fratelli Della Valle, scandalose. Possibile che nessuno le abbia notate?
Mi dispiace per chi ha salutato positivamnte questo comunicato fatto da sedicenti tifosi viola, ma io mi trovo ad anni luce di distanza da tali forme di pensiero.
Disgusto totale
CIRANO
Settembre 2nd, 2016 alle 17:56
@ Bred
Io Bucchioni poco lo leggo e mai lo ascolto, ho solo commentato perché l’articolo, vedendo che era scritto da lui, mi ha sorpreso…..
Poi che la stampa Fiorentina è in un certo modo lo sappiamo tutti!!!
Settembre 2nd, 2016 alle 18:36
X Roberto di S.Iacopino. Dai Sepolcri di Ugo Foscolo:(cito a memoria) “quando il monumento vidi di quel grande/che temprando lo scettro ai regnatori/gli allor ne affonda e di lacrime gronda e di che sangue… ”
Quel grande, se ben ricordo, e’ il Machiavelli.