Una scossa
A quelle cifre Alonso andava venduto, non ci sono discussioni.
E qui c’è una legge del contrappasso, perché se è vero che per anni il mercato è stato fatto grazie alle plusvalenze della gestione Corvino (Nastasic, Jovetic su tutti), è ora altrettanto certo che la gestione Pradè ha lasciato ottime eredità: Badelj, Alonso, Kalinic, per non parlare di Gonzalo e Borja Valero.
Di questo però oggi ci interessa il giusto perché siamo tutti in febbrile attesa di sapere se quella montagna di soldi abilmente “estorti” al Chelsea per Alonso saranno o meno investiti.
Tra poche ore ci toglieremo la curiosità, intanto però sono preoccupato, perché qui c’è bisogno di una scossa, tecnica e ambientale.
Spero veramente che Pantaleo abbia qualche asso nella manica e sinceramente non credo che basti l’eventuale ritorno di Jovetic, che peraltro mi pare sempre più in salita.
Qui ci sono tra le altre cose oltre ventimila abbonati a cui rendere conto, un dato secondo me stratosferico se rapportato alla tristezza generale che anche per colpa di Sousa e delle sue malinconiche conferenze stampa si respira da mesi.
VI ASPETTO STASERA DALLE 20 IN POI SU RADIO BRUNO, RISPONDO ANCHE ALLE TELEFONATE, SARA’ UNA SERATA INTENSA…
Agosto 31st, 2016 alle 06:38
Finita la festa gabbato lo santo….
Spero che vengano reinvestiti tutti, bene e subito senza tesoretti… ci credo poco ma attendo sperando in Corvino…
…prego astenersi da caroselli x essere campioni di plusvalenze, lo sport è altro
Agosto 31st, 2016 alle 06:39
La scossa serve eccome e il primo a darla deve essere Sousa che è pagato per fare l’allenatore.
Se Jovetic non dovesse arrivare non mi strapperò i capelli, più importante arrivi un difensore di livello.
Speriamo che qualcuna delle scommesse fatte in queste settimane da Corvino si rilevi una piacevole scoperta
Agosto 31st, 2016 alle 06:50
Buongiorno, in questi giorni si leggono notizie incredibile ogni 5 minuti, chi dice che Sousa addirittura sta pensando alle dimissioni… stamani addirittura ho letto che la vendita si Alonso sarebbe un messaggio della società al tecnico per fargli capire di cambiar aria. Io credo che la Fiorentina per una volta sia stata molto chiara ( soprattutto grazie a Corvino ) dicendo che l’obiettivo primario sarebbe stato quello di CERCARE di non vendere nessun big.
Sono riusciti a tenere Kalinic, Badelj e Borja fortemente richieste da nostre rivali dirette.
Io non credo che la vendita di Alonso possa spingere il tecnico a lasciare la squadra, credo ( spero ) che Corvino almeno un acquisto importante in giornata lo riesca a portare a casa con la cifra in arrivo dal Chelsea perché non posso pensare che dopo la VERGOGNA del mercato di gennaio la proprietà possa rischiare un’ altra figura barbina. Detto questo massima fiducia in Corvino… vediamo se domattina dovrò ricredermi.
Agosto 31st, 2016 alle 06:53
che mantenevano i migliori è una frase che non si è inventato l’ analista di sousa per curarne la depressione. il bilancio andava ripianto. bene. è stato fatto. ma gioire che la squadra venga indebolita (ovviamente se alonso non viene sostituito adeguatamente) è una cosa che francamente trovo incomprensibile. come trovo incomprensibile questa sicumera nel giudicare il resto del mondo una manica di idioti. se il chelsea ha preso alonso a quella cifra un motivo ci sarà. e comunque milic è quello che ci meritiamo.
Agosto 31st, 2016 alle 06:59
Cessione inevitabile e incredibile a quelle cifre per un giocatore come Alonso discreto ma nulla più. Ha ragione Corvino questo mercato è drogato girano cifre assolutamente assurde e se ti danno quasi trenta milioni per un buon terzino non si può che accettare . Io continuo a pensare di avere una bella squadra, a me preoccupa solo l’allenatore che mi pare incartato nelle sue tristezze e nei suoi limiti,.
Agosto 31st, 2016 alle 07:04
20.000 abbonati?
Dove?
Al Genoa forse…di certo non al Franchi….la storiella degli “oltre 20.000” l’hanno già raccontata l’anno scorso e poi nel bilancio hanno ammesso che erano 18.000.
E per quanto riguarda la plusvalenza di Alonso (che è tale per l’intero incasso) accontentati del prestito di Olivera dal Penarol e ringrazia dio che ti prendono un sostituto di Alonso e non decidono di far giocare Tomovic a sinistra.
Loro hanno “da rientrare” delle perdite degli anni scorsi. Poverini.
Agosto 31st, 2016 alle 07:19
ognuno può pensarla come vuole ma l’incitamento alla rivolta fatto ieri sera alla tua radio da Brovarone è disgustoso. Comunque è l’ultima volta che lo ascolto. Per il resto mi fido di Corvino e della Fiorentina.
Agosto 31st, 2016 alle 07:23
Secondo me bastava solo l’ultima riga per esprimere il concetto del post, sebbene io la pensi diversamente.
Sousa lo vedo “positivamente” incazzato, il passato recente ci ricorda che a volte con gli illustri sconosciuti o quasi (Gonzalo, Borja, lo stesso Alonso, Kalinic, quanti di voi onestamente li conoscevano ?) si può fare una squadra competitiva. Io lascerei parlare il campo… un po’ di speranza, che diamine !
Agosto 31st, 2016 alle 07:26
Saranno contenti Benedetto Ferrara e Brovarone che di Alonso in questi anni hanno detto peste e corna …
Tornando al tesoretto da investire … io ho qualche dubbio.
Conosco abbastanza bene i bilanci della Fiorentina e so che in questi ultimi anni le plusvalenze generate non sono mai andate a finanziare il costo dei cartellini degli acquisti, bensì il monte ingaggi.
Questa era la strategia di Pradé.
Questa non è però quella di Corvino al quale è sempre piaciuto lavorare con un budget più alto per i trasferimente e più più basso per il monte ingaggi. Ma su metà bilancio 2016 grava l’operato di Pradé ed un monte ingaggi da finanziario sempre abbastanza alto.
Con ogni probabilità temo che la plusvalenza di Alonso sarà forse reinvestita solo in parte. Considerando che comunque il bilancio trasferimenti a ieri (Alonso escluso) segnava un -10 milioni.
Agosto 31st, 2016 alle 07:28
Il problema è esattamente un altro: una società senza alcuna aspettativa. Se l’aspettativa diventa insipida qualsiasi cosa, da una storia di amore, alla vita stessa. Società senza ambizione e pure furba. Sarò cattivo nella mia analisi e sarò pieno di sospetti e complottismi, ma mi dovete spiegare se è una coincidenza che si venda Alonso dopo la festa dei novanta. Perché lo si venda al Chelsea che ci ha preso a schiaffi nella vicenda Salah. Perché lo si venda a Conte il prototipo del gobbo che ancora oggi “lavora” per i gobbi. Gobbi che si apprestano a pigliarsi di nuovo Cuadrado e che chissà, magari il prox anno avranno Alonso in “prestito”. E noi? Noi ci dobbiamo sorbire le untuose ramanzine del Bucchioni di turno ben felice di ribadire che noi (non lui che è juventino fino al midollo), dobbiamo farcene una ragione, che sarà sempre così, che la Fiorentina è una comprimaria ed il fair play (che per la Juventus per cinque anni non è valso non lo dice mica) e bla bla bla…
allora io non sopporto di essere preso per il sellino. Alonso lo vendi a ferragosto e cerchi un sostituto decente. Milic ce lo fai vedere bene per capire che pesce è e ti frughi e porti Criscito qua che di soldi quest’anno i Della Valle ne hanno risparmiati parecchi liberandosi degli ingaggi pesanti di Mario Suarez, Pepito e Mario Gomez. Ma come dicevo non c’è alcuna ambizione, non ci sono aspettative, non ci sono progetti, non c’è futuro e forse in Fiorentina non c’è neppure vita. Manco il sabato sera!
Sul contrappasso poi…Pradè i soldi delle cessioni li ha spesi. Corvino li consegna alla proprietà.
Agosto 31st, 2016 alle 07:30
Che Alonso a 27 mln andasse ceduto, non v’è dubbio, semmai lascia perplessi il sostituto (Olivera) che è la solita scommessa. Il fatto è che i soldi di Alonso serviranno per il bilancio e in pratica non verranno reinvestiti.
Ormai è chiaro che la strategia è quella di tenere il bilancio a posto sfoltendo il monte ingaggi e tenere le tasche cucite senza fare investimenti.
Si perchè è chiaro che per loro il risultato sportivo viene dopo e allora basta e avanza confermare alcuni dei migliori arricchire (numericamente) la rosa cercando di coprire i ruoli e non spendere nulla.
Corvino in questo è un maestro, vendere gli riesce bene, per gli acquisti tanto si appoggia a Ramadani e il gioco è fatto.
Tutto lecito, in fondo la Fiorentina è loro, i soldi anche e fanno come gli pare.
Ma al tifoso, almeno a me, se gli levi la passione e quella “garra” che c’è a inizio campionato che ti fa pensare che sì, forse quest’anno vinciamo qualcosa, è finita.
Siamo la Fiorentina, la proprietà è sana ed economicamente forte, solo che non vuole investire. Basterebbe dirlo chiaro e tondo senza avventurarsi in dichiarazioni come quelle di Cognigni o dello stesso Corvino quando è arrivato.
L’atteggiamento del “potrei ma non voglio” dei fratelli, è veramente insopportabile.
Che lascino il calcio se devono stare in paradiso a dispetto dei santi.
Il calcio ha delle regole e non è una s.p.a. come la Tod’s questo ancora non l’hanno capito o forse l’hanno capito anche troppo bene……..
Agosto 31st, 2016 alle 07:32
De Rossi. Vissuto sotto la stella incandescente dell’ ennesimo re di Roma.
Io ci lavorerei come precettore di nuove leve, e come colpo di coda a chi non l’ha apprezzato nel suo pieno.
Non mi sembra appagato.
L’ho detta.
Agosto 31st, 2016 alle 07:35
jovetic non serve, siamo stati tutta l’estate a cercare di riprendere Tello (non mi fa impazzire ma ora che c’è andrebbe fatto giocare e anche nel suo ruolo), poi abbiamo Ilicic che è il ruolo più o meno di jovetic. Se viene jovetic è chiaro debba andare via Ilicic. Poi mi debbono spiegare come si fa ad abbattere il monte ingaggi comprando uno che prende 3,5 milioni….tra un anno siamo punto e a capo: non ce lo possiamo premettere si deve vendere…e via e via
Alonso ok via a 26, ma cribbio vanno reinvestiti 15/20 milioni subito!!! Dentro due giocatori forti e invece…………..stai a vedere come va a finire,,,che tristezza.
Agosto 31st, 2016 alle 07:38
Ottimo titolo a pochi giorni dal terremoto…
… Si scherza, ma neanche troppo
Agosto 31st, 2016 alle 07:45
Violanews tempo fa ha presentato qualche aspetto del bilancio ACF Fiorentina. Bravi, ma troppo timidi: ci vorrebbe un bel giornalismo vecchia maniera che se li spulcia dal 2010 ad oggi con un paio di esperti.
Ad esempio, parliamo dei prestiti infragruppo.
Parliamo del canone annuo da 300.000 l’anno che la Fiorentina paga ad una società di Della Valle per l’utilizzo del marchio che ricomprarono dal fallimento. Poca roba, per carità, ma quel marchio è doverosamente della società di calcio, è una vergogna che lo debba “affittare”. quando un giorno i Della Valle venderanno, potranno vendere anche il marchio Fiorentina, che non è più un cespite patrimoniale di ACF. E così la società di Della Valle creata ad hoc per il marchio, dopo aver preso 300.000 l’anno di canone per i diritti di sfruttamento, prenderà anche i 4-5 milioni che aveva speso dal fallimento.
Permettimi di dire che un giornalismo indipendente e d’inchiesta queste cose le dovrebbe dire con più forza e meno timidezza. Spero in una tua risposta e in un tuo impegno ad un confronto con le spiegazioni della società
Agosto 31st, 2016 alle 07:46
Si, tutto corretto. Ma cosa c’entra Sousa? Stanno smontando pezzo per pezzo il suo mosaico, costruito credo con tanta pazienza. Anche io sarei forse un pochino triste.
Agosto 31st, 2016 alle 07:56
forse perchè la malinconia esite solo su internet e alla radio? Secondo me quelli disperati alla Brovarone sono una minoranza. La maggioranza, come sempre, silenziosa fa ventimila abbonati. Fatti e non discorsi.
Agosto 31st, 2016 alle 07:56
Ho sempre difesi i DV , ma mi sembra che facciano di tutto per essere indifendibili.
La società con la comunicazione proprio non ce la fa, dopo aver assicurato che tiene tutti i big, vende Alonso e nello stesso giorno comunica la riapertura della campagna abbonamenti,forse per venire incontro a tutti quelli che non avevano rinnovato perché giocava Alonso ?
Io riprenderei Pasqual che almeno i cross li sapeva fare , anche meglio di Alonso
Agosto 31st, 2016 alle 08:02
Scommetto che molti di quelli che ho sentito infamare Alonso allo stadio si lamenteranno della sua partenza.
A me è piaceva ma questo è quanto.
Il comportamento di Sousa,le sue interviste, la sua espressione tra lo scocciato e la presa di c++o mi ha francamente stufato,i panni sporchi se ci sono si lavano in casa e se proprio non ce la fa la soluzione è semplice.
Con il Barcellona è riuscito a vincere anche Louis Enrique ma gli allenatori capaci si vedono quando riescono a far funzionare squadre tecnicamente inferiori
cosa che mi pare il mister non voglia abbassarsi a fare.
Agosto 31st, 2016 alle 08:03
Bravo David adesso sei passato tra i gufi e vedrai che le cose ti saranno un poco più chiare e potrai capire veramente cosa hanno in mente questi ciabattini. Il colpo di mercato si chiama plusvalenza insieme alla notevole riduzione del monte ingaggi e allora lo scudetto non potrà sfuggire.
Agosto 31st, 2016 alle 08:09
Come volevasi dimostrare.
Mi viene da pensare al colosseo.
Quaclosa non torna. Oppure si?
Agosto 31st, 2016 alle 08:11
ciao David
ma secondo te Sousa dovrebbe essere felice?
sono 2 anni che gli smontano la squadra a campionato iniziato.
ora io sono d’accordo che a certe cifre un giocatore debba essere ceduto..ma:
se io vendo un giocatore devo avere già in mano il contratto del sostituto
non mi posso ritrovare nei casini
devo dimostrare che se faccio certe operazioni ho comunque sempre in mano l’alternativa.
adesso se non riusciamo a chiudere entro le prossime 15 ore che si mette in difesa a sinistra? si ripiglia benaluane? oppure vargas?
questa è una società????
così invece si dà l’impressione di vivacchiare e stare a fare gli Arpagoni di turno.
delusi siamo noi tifosi!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 08:12
Spero che qualcuna delle scommesse del Corvo dia i suoi frutti altrimenti quest’anno è meglio arrivare il prima possibile a 40 punti.
Anche le neo promosse quest’anno non sono destinate al ritorno quasi sicuro in serie B.
Ci sarà anche da superare il cambio del tecnico perché questa sera il portoghese saluterà tutti.
Mah!
Comunque la società dovrà dire qualcosa ai 20.000 abbonati che si sono fidelizzati con la promessa che sarebbero stati tenuti tutti i big.
Ennesima promessa portata via dal vento.
Agosto 31st, 2016 alle 08:13
quelli che…
invitano gli altri a “farsi una vita”, a “trombare di più”…
poi si eccitano con una plusvalenza!
Agosto 31st, 2016 alle 08:13
Alonso a 27 milioni è una rapina…..
Ditemi quanto vale messi secalonso vale 27 milioni?
Minimo 10 volte tanto
Se proprio si doveva vendere un big Alonso è quello che avrei scelto
Vecino badeli e kalinic sono nettamente più importanti
Al netto di questo ora servono almeno 2 difensori di cui uno almeno già con esperienza
Se questo non accade e non investono almeno 12 milioni in acquisti
Credo ci saranno molti mugugni visto che sarebbe la dimostrazione dopo il ridicolo mercato di gennaio di come questa proprietà non voglia investire
Su jovetic dico solo che la sua voglia di tornare a Firenze si vede dal fatto che non si vuole ridurre minimamente L ingaggio….
Fanno schifo questi giocatori, giocano solo per i soldi
Almeno dai un segnale alla piazza no???
Il Torino è riuscito a far pagare al city il 70% del ingaggio di hart
Io la vedo dura che noi si riesca a far pagare all Inter ( per la quale siamo diretta concorrente) il 50% dell ingaggio
Detto questo chiudo con una riflessione
Se gli affari più importanti di devono tutti concludere L ultimo gg di mercato per quale motivo non lo fanno durare 1 settimana… Il mercato?
Agosto 31st, 2016 alle 08:15
Ha utilizzato il termine giusto Direttore “estorto”……questo è un modesto pedatore che non vale più di 3 o 4 milioni,venderlo a 27 equivale ad una rapina a mano armata……..buona corsa,buona fisicità ma un disastro sotto porta sia in fase di conclusione che di preparazione ed esecuzione al cross in area e con carenze difensive…..cose che avrebbe dovuto ormai saper fare con collaudata esperienza cosiderato il ruolo che ricopre e il numero di partite giocate….mi meraviglio che Sousa lo ritenga un Big,forse sta solo cercando una scusa plausibile per uscire fuori dalla scena senza rimetterci il suo faccino da top-coach
il problema è che queste operazioni vengono concluse sempre sempre sempre e ripeto sempre sul filo di lana del mercato ……….chissà perchè?
che lo facciano apposta per rinviare tutto a Gennaio con la promessa di sommergerci di “regali per Firenze” quando arriva la Befana??
ma quarda caso si esce da Gennaio sempre tutti impolverati a carbone….
speriamo che il Corvo abbia già il colpo in canna e lo spari nelle ultime ore……ma ci credo poco……….film già visto che lascia lo spettatore in preda ad un lieve senso di irritazione e smarrimento negli ultimi centimetri della pellicola…..
Agosto 31st, 2016 alle 08:17
Ieri sera mi sono fatto un giro su alcuni siti che parlano di fiorentina e riportano commenti degli utenti (è da un po’ che non lo facevo), e sono rimasto esterrefatto. Premesso che ci sono diversi “webeti” alla ricerca di protagonismo, è incredibile che la gente si attacchi alla vendita di Alonso per attaccare la società.
Io critico anche severamente la società, e avrei considerato un danno calcistico enorme dare via Kalinic per Gabbiadini, indipendentemente anche dalla cifra contropartita. Tuttavia:
– Alonso è un difensore dal buon fisico ma piedi modesti.
– Non attacca molto bene, non crossa bene (Pasqual al confronto era Andreas Brehme)
– E’ totalmente inutile nella difesa a 3, può giocare solo terzino nella difesa a 4 o laterale nei 5 di centrocampo, togliendo naturalmente spazio ad una mezzapunta se si giocherà, come sembra, col 4-2-3-1.
27 milioni sono una cifra incredibile.
E ora vediamo le alternative. Sono (parzialmente) d’accordo con chi dice che il Corvo deve trovare qualche alternativa buona. Tuttavia, qui entra in gioco Sousa: ma con che cavolo di modulo intende giocare? Io non l’ho capito mica. Da che mondo è mondo i giocatori più soggetti ai cambi di modulo sono gli esterni, che hanno ruoli diversissimi nel 3-5-2 (o 3-5-1-1), 4-2-3-1, 4-3-3 via discorrendo.
Siamo sicuri che ci voglia un terzino di gamba e fascia? Oppure abbiamo bisogno di un marcatore (e allora questo Olivera potrebbe forse andare bene). Oppure sarebbe meglio reinvestire questi soldi in qualche ruolo diverso, ad esempio:
– terzinaccio destro per giocare con l’ala destra (nella difesa a 4 + Tello ci vuole uno ben diverso da Tomovic..)
– centrocampista di inserimento: nel nostro sistema non si inserisce mai nessuno, Ilicic galleggia intorno all’area, Tello va per vie laterali, Bernardeschi è un ibrido ancora in via di definizione. Uno alla Aquilani-primo anno di Montella, per intendersi.
– un portiere un po’ più decoroso, a meno che non si voglia investire su Lezzerini (considero l’acquisto del polacco l’unica vera cosa criticabile del Corvo).
Gli acquisti del Corvo sono funzionali come riserve, e qualcuno sarà pure da prima squadra (il colombiano mi sembra buono), ma abbiamo dei ruoli che sono davvero scoperti.
Ora, Sousa. Razionalmente, non può essere scontento del mercato. A parte Kalinic-Ilcic-Valero-Badelij-Gonzalo-Astori, di tutti gli altri giocatori si può tranquillamente fare a meno (e ci metto pure Bernardeschi). Può chiedere che venga acquistato un altro ottimo giocatore paragonabile a questi, ma i problemi di budget e il lascito di “Gomez” (Pradè ha lasciato anche questo…) rendono questa possibilità assai difficile a meno di super occasioni. Jovetic, che ho tanto apprezzato nei suoi anni a Firenze, adesso serve a poco ed ha seri problemi di tenuta fisica.
Per cui, critichiamo severamente la società per errori gravi come quelli dello scorso mercato di Gennaio, ma evitiamo di cadere nel ridicolo adesso. E basta sconti a Sousa: io ho negli occhi l’indecente partita contro la Juve, senza mordente, senza voglia, e mi deve ancora passare.
Agosto 31st, 2016 alle 08:22
Siamo (quasi)tutti d accordo , a quelle cifre Alonso va venduto.Se poi pensiamo che siamo andati vicinissimi anche alla cessioni di Borja e Kalinic…il sacrificio d Alonso ha ancora piu’ senso .Adesso rimane da capire come e se verranno reinvestiti. il terzino sembra sia già Olivera, non lo conosco ma mi sarebbe piaciuto un sacco Laxalt del Genoa, tanta corsa e temperamento a mio avviso l ideale.Come reparto d attacco siamo mal assortiti…baba non lo vede assolutamente se rimane vedremo se ha le palle(aihmè dubito) per fargli cambiare idea…se arriva jojo penso che zarate fara’ le valigie. La squadra vista domenica è impacciata.Genoa sarà un ottimo banco di prova per capire la stagione che verrà.teniamo le dita incrociate speriamo in una scintilla.
Agosto 31st, 2016 alle 08:30
per favore, spiegatemi una cosa, senza polemica, è che, poverino, non ci arrivo:
qual è il motivo per cui dobbiamo ringraziare se abbiamo una proprietà come questa?
in 90 anni di storia, nessuna gestione che abbia tenuto la Fiorentina per almeno 5 anni ha chiuso la propria esperienza senza vincere NULLA! e qui mi pare che…
dicono di avere finanze solide, ma ogni anno sono in rosso…
fanno proclami che smentiscono regolarmente, senza che nessuno poi gli chieda niente, perché la terribile tifoseria viola, qui ininterrottamente infamata, è divenuta nel frattempo docile come un agnellino…
sono sempre a lamentarsi perché devono ripianare di tasca propria…avevo una moto, anni fa, che avevo pagato poco, ma che mi costava un occhio da mantenere: l’ho svenduta e da allora non mi costa più niente, facile, no?
hanno fatto causa al mondo per ogni fregatura che hanno preso, e hanno sempre perso!
ci raccontano che noi non potremo mai competere con gli altri per via del fatturato…ma allora che partecipate a fare, dico io…
in base a cosa siamo fortunati ad avere questa gente? loro non sono al governo, non gestiscono i bilanci della collettività, sono proprietari di una squadra di calcio, piuttosto famosa a quanto ho scoperto quando sono stato all’estero (già da molto tempo prima che arrivassero)e che qualcosa ha vinto (qui ho letto un geniale commento secondo cui le coppe di cecchi gori erano state gentile omaggio altrui).
ecco, io vorrei sapere perché ci tocca, pardon, perché siamo così fortunati ad avere questa proprietà…
gradirei risposte sensate e non la solita filastrocca che finisce con “gobbi, checche isteriche” et similia, grazie!
Agosto 31st, 2016 alle 08:38
Guarda David che gli acquisti Corvino li ha già fatti senza avere una lira. I soldi di Alonso andanno a coprire quelli.
ps. Pure Alonso era una scommessa quando arrivò, quindi…
State sereni, e se volete lottare per lo scudetto mi dispiace ma vi è rimasta solo la Juve…
Agosto 31st, 2016 alle 08:39
Ti condivido in toto David. FV!
Agosto 31st, 2016 alle 08:46
Allora Direttore
Io da abbonato della prima ora non mi aspettavo né mi aspetto nulla!
Non capisco, a quale scossa alludi ?
Dei 27 ml almeno 20 saranno messi in cassa immagino.
Con 7 sì finirà di prendere quello che serve spero se serve.
Potreste almeno aggiornare il monte ingaggi please?!
Almeno capiremo se finalmente sto strazio del dover rientrare ogni volta è finito o anno prossimo saremo di nuovo costretti a rientrare!
Basta prendere giocatori con ingaggi troppo alti soprattutto se poi non si utilizzano.
Forza Viola
Agosto 31st, 2016 alle 08:47
Hanno una capacità di ammazzare anche i più minimi entusiasmi che non è seconda a nessuno…
Come al solito..si chiude il mercato con il colpetto in negativo per i tifosi…
Agosto 31st, 2016 alle 08:49
@ L’omino di ferro (9): tieni conto che la sessione invernale 2016 del calciomercato si è chiusa con +5 milioni.
Quindi il bilancio acquisti-cessioni segnerebbe un -5 milioni che con 25 milioni di plusvalenza (perché la cessione di Alonso è intera plusvalenza) porterebbe il bilancio delle due sessioni 2016 a +20 milioni.
E una riduzione del monte ingaggi di circa 15 milioni.
Agosto 31st, 2016 alle 08:50
I della Valle,che gia da tempo vogliono partire perché i Fiorentini non permettono loro di fare la cittadella con stadio e centro commerciale,han tentato di vendere ma nessuno,fino ad ora vuole comprare!Perché? Chiedono troppo? Presunti investitori non si fidano dell’ambiente fiorentino? Chissa!Il fatto é che Diego deve buttar via milioni di Euro per dei pedatori che guadagnano piu’ di ingegneri e programmatori.I DVs sono stufi,e credo abbiano ragione.Noi,da bravi tifosi, critichiamo con i soldi degli altri!I tempi dei mecenati del calcio,sono finiti.Resta de Laurentis e forse,in misura minore,pochi altri.Perché devo prendere un super tatuato jovetic(come altri per carità),che mi costa otto milioni lordi di ingaggio? Ma siamo matti?Allora é meglio fare una politica sana come Campedelli e cercare di restare in serie A.Meglio spendere soldi per rifare il Colosseo!I tempi sonocambiati nella societa del 21° secolo,anche per il calcio.Cerchiamo di capirlo,altrimenti saremo sempre infelici.
Agosto 31st, 2016 alle 08:50
Alonso non crossa, non salta l’uomo e si accentrata sempre e la ripassa sempre dietro. A me è piaciuto solo all’inizio della scorsa stagione, due mesi poi non mi è mai garbato, l’ho scritto anche divere volte qui e su VN. Milici corre il doppio e crossa dieci volte tanto, nazionale croato umile e determinato, col Chievo mi è piaciuto e ho pensato…finalmente uno che sa fare il fluidificante di fascia, che pensa ad andare sul fono e crossare.
Io non sono preoccupato della rosa, ma di Sousa. Spalletti senza Pjanic non ha messo il muso, anzi, ha caricato ancora di più. Cosa deve dire Maran? Iachini? Donadoni? Abbiamo un’ottima rosa basterebbe farli giocare e infondere loro il sacro fuoco della competizione. Invece musico fisso e un atteggiamento da cagnolino bagnato.
Non lo reggo, mi fa venire lo yogurt alle ginocchia. E poi Pepito?
Agosto 31st, 2016 alle 08:56
E’ vero,abbiamo preso una montagna di soldi ma abbiamo perso anche un buon giocatore.Sono convinto che sotto la guida di Conte diverra’ uno dei piu’ forti in circolazione,tipo
quello ammirato nella gara di S.Siro contro l’Inter,straripante e impossibile da fermare sulla fascia.E’ inutile sperare che i soldi incassati dalla sua vendita vengano reivestiti.Come di consueto ci diranno che a 24 ore dalla chiusura del mercato non vi sono i tempi tecnici,promettendo di intervenire a gennaio per finire poi come sappiamo,ossia
se li intascheranno adducendo perdite a destra e manca.C’era piu’ euforia nelle campagne acquisti degli anni 70-80 quando si doveva lottare sempre per la salvezza.Deluso da questa proprieta’! Forza Viola,sempre e comunque!
Agosto 31st, 2016 alle 09:16
Dopo essere stato nuovamente insultato via facebook da Prizio con l’epiteto leccavalle rivolto a chiunque non aderisce alla rivolta mediatica, rifletto sul termine Webete coniato da Mentana e ripreso da Scanzi.
Webete e’ il complottista seriale, il distruttivo di professione, arrabbiato con il mondo ed i suoi simili, ha ragione solo lui.
Quindi i soldi saranno intascati dai Della Valle oppure (che obbrobrio!!) usati per restaurare il Colosseo (che schifo, non è a Firenze, caput mundi ed unica città al mondo che deve vincere per diritto divino).
Ah dimenticavo! Siamo i migliori tifosi del mondo anche se fischiamo i semifinalisti di Europa League e inneggiamo alle corse nel viale dwi mille (altra bufala gonfiata a dismisura).
Aspetto cori contro il figlio di Bonucci dopo quelli per il figlio di Zenga handicappato
Agosto 31st, 2016 alle 09:17
condivido in pieno il commento n° 7
Se il “grande” tifoso Brovarone ha una proprietà (scema) disposta a buttare via 100 milioni l’anno ce lo dica. PER INCISO Berlusconi per riportare il Milan ad alti livelli ha chiesto ai cinesi (scemi) di investire (buttare) 100 milioni l’anno ed il milan ha entrate tre volte superiori.
Vero con i DV non abbiamo vinto nulla ma siamo costantemente tra le prime 4/5 del campionato, chi pensa alllo scudetto a firenze meglio cambi squadra.
Ai 20000 abbonati non deve rispondere il mercato ma il campo ed i risultati.
Io sono ottimista soprattutto perchè sento giornalisti ed opinioniosti vari fare previsioni drammatiche.
Agosto 31st, 2016 alle 09:24
Scusate se oggi è giornata di conti, ma tanto con la Fiorentina si finisce sempre lì….
I soldi di Alonso non verranno reinvestiti, o comunque in piccolissima parte e vi spiego perché.
Il famigerato fair play finanziario prevede che la società non possa realizzare perdite aggregate negli ultimi 4 esercizi per più di 30 milioni.
Negli ultimi 4 esercizi il dato aggregato è stato -28 milioni così ottenuto:
2012: +10,1
2013: +9,4
2014: -40,5
2015: -7,0
A fine 2016 verrà quindi scartato il dato più vecchio, cioè +10,1 quindi la perdita aggregata per il triennio 2013-2015 sarà di 38,1.
Così, se la società vuole rientrare nei parametri, dovrà realizzare un’utile nel 2016 almeno pari a 8,1 milioni.
Ergo, scordatevi investimenti con i soldi di Alonso.
Agosto 31st, 2016 alle 09:26
Dico solo una cosa,
salvo miracoli odierni, chi sarebbe il difensore titolare o potenziale tale che da 3 campagne acquisti stiamo cercando di prendere???E poi dite che Sousa è malinconico???Eh ci credo!!!Non solo non gli hanno preso nessuno ma gli hanno venduto Alonso (sia ben chiaro, a quelle cifre è stata la cosa giusta da fare).
Agosto 31st, 2016 alle 09:38
Tra poco giustamente tireremo le fila del nostro mercato… giusto vendere Alonso a quella assurda cifra, secondo me è un buon giocatore ma niente di più, troppo lento per essere di prima fascia… è vero anche che ci volevano rinforzi in difesa anche se non si fosse dato via lui, quindi ora tanto più e il tizio del Penarol davvero non lo voglio neppure considerare (poi spero di sbagliare magari finisce come con Nastasic e Savic che è più forte il secondo)… in definitiva ci vuole un operazione importante in difesa almeno una per far conto pari … jovetic potrebbe essere una ciliegina sulla torta… ma senza torta ce ne facciamo poco di una eventuale ciliegina… e se finisse così sarebbe un pò come a fine gennaio … una specie di baratro
Agosto 31st, 2016 alle 09:41
Peccato ..a me alonso piaceva
David scusa ma è una ” bucchionata “quella di colpevolizzare il malinconico Sousa per la tristezza dell’ambiente … lui , giustamente , intravede potenzialità per vincere e chiede investimenti ( la squadra è , sulla carta , una ottima squadra ) …
loro ( la società ) gli rispondono :..puppa !!!!!!
è la solita storia … 5 posto è e 5 posto deve essere .. oltre è troppo pericoloso … contenti loro…scontenti tutti …
Umberto Alessandria
Agosto 31st, 2016 alle 09:48
Alonso andava venduto. La maggior parte dei risentiti si lamentarono quando fu preso, perché non era nessuno. A me è sempre piaciuto, ma a quella cifra va venduto, e a Conte è palesemente partita la brocca. Quanto a Sousa: non si è potuto vendere Mati perché lui non voleva, tranne a metterlo fuori dal “progetto tecnico” ora, quando puoi solo regalarlo. Ha voluto a tutti i costi il ritorno di Tello, a mio avviso scarsissimo, ed adesso siamo sotto il capestro del 70 per cento di partite contro 3 milioni di rimborso. Che ovviamente finiremo col pagare. Anche perché far giocare sempre Tello significa non far giocare mai Toledo. Ha prima confermato Rossi e poi messo fuori dal “progetto tecnico” lo stesso, e speriamo solo che abbia avuto ragione. Insomma, nessuno è esente da errori. Faccia con quello che c’è e finisca il contratto. Il prossimo anno, se si dovrà provare a fare il corso nuovo dei giovani, servirà un altro tipo di trainer. Lui è un po’ come Montella, e finirà in qualche squadra importante ma indebitata tipo Milan. Dove però si guarderà bene dal lagnarsi in continuazione come fa qui. Esattamente come Montella.
Agosto 31st, 2016 alle 09:53
Ovvia litigare ed infamare anche per …Alonso! Ma siamo seri, premesso che per me chi indossa la maglia viola va incitato e rispettato, alzi la mano chi era “stregato” da Alonso! Quante volte abbiamo sbuffato sull’ennesimo cross errato, sulla falla difensiva creata etc. UNO COME ALONSO A 27 MILIONI DEVE ESSERE VENDUTO ANCHE SENZA AVERE IL SOSTITUTO!!! Ma vi rendete conto della cifra? Allora se Alonso vale 27, Higuain i gobbi lo hanno preso quasi a costo zero, visto che si parla di un giocatore che ha segnato in serie A 36 reti. Certo si potevano anche decidere prima ad offrire quel pacco di milioni, a 48 ore dalla chiusura che cosa vuoi comprare? Un esempio? Pavoletti Preziosi lo sbolognava a luglio a 10-12 mln max… ora con la scusa che è indispensabile ne vorrebbe min. oltre 25. Mi aspettavano anche io un sostituto last minute da 8-10 mln, speriamo bene con Olivera. Su Jovetic sono molto ma molto perplesso, sia che arrivi e nel caso sull’utilizzo. LA SCOSSA? Si un bel calcio nel culo a Sousa and C. Non sono i nuovi a mancare, sono soprattutto i vecchi titolari ad andare al 40/50%. FORZA VIOLA
Agosto 31st, 2016 alle 09:56
Ogni anno, l’ultimo giorno di calciomercato (o il primo successivo), scrivo sempre la stessa mail: personalmente ho tifato “a bestia” l’anno di Lazaroni; l’anno post Baggio (ma lì era “facile”); ho tifato con la formazione titolare che prevedeva Fiondella e Dell’Oglio; ho tifato Dertycia; ho tifato l’anno della C2 (anche qui era “facile”); l’anno della B; persino i periodi di Zoff e Miha allenatori. Ed ora c’è qualcuno che si lamenta della squadra che abbiamo?
E’ vero, i DV sono simpatici… meno di zero (Andrea un pò di più… Diego è odioso).
Ma su una cosa non transigo: voglio una società sana!
Ci siamo già scordati del fallimento? Vogliamo anche noi presidenti (rigorosamente minuscolo) alla Ferrero, Zamparini, Preziosi?
Se i soldi di Alonso vengono investiti per Olivera e per ripianare le perdita… la bene lo stesso.
A me sono solamente due le cose che mandano in bestia:
1) la pessima scelta comunicativa della Fiorentina (che ancora non riesco a comprendere, visto che fanno della Comunicazione dei loro brand un loro cavallo di battaglia)
2) la gestione degli allenatori.
Per me infatti Sousa andava preso a calci in culo a giugno. Ebbene si. Non ti va bene la nostra “linea societaria”? Dai le dimissioni e vattene.
Non lo fai? Ok. Alla prima “pisciata fuori dal vaso” ti caccio. Sappilo subito.
In Italia è pieno di maestri di calcio.
E non mi venite a dire che la Fiorentina gioca un bel calcio. Perché fa semplicemente un possesso di palla sterile, senza mai costruire occasioni da rete (vedi anche l’ultima partita di domenica).
Ancora Sousa non ha capito che abbiamo una difesa “sofferente”, che va protetta di più a centrocampo.
Che un attaccante solo ce l’hanno solo le squadre che “difendono il risultato” e non che vogliono vincere.
A Torino contro la Juve siamo stati ridicoli tatticamente. Domenica idem nel secondo tempo.
Il Chievo ci ha surclassato. Fossi stato Maran mi incazzavo come una bestia per i punti persi.
La Fiorentina mostri i suoi muscoli con i suoi tesserati.
E noi Tifosi facciamo la nostra parte.
Sostegno incondizionato alla Squadra.
Forza Viola
Agosto 31st, 2016 alle 09:57
E che palle oh… alla fine di tutte le campagne acquisti sempre la solita solfa, ciabattini, soldi in tasca, passione spenta, clienti, si stava meglio quando si stava peggio, meglio Gubbio e via andare…
Ma che volete, chiedete chiarezza quando sono chiari da anni, di tasca loro ci mettono 10-15 milioni l’anno non di più.
Il calcio è questo ormai contano i fatturati ed i bacini di utenza, punto.
Ma se dovete prendervela con qualcuno, prendetevela con chi comanda il calcio, con chi gestisce i soldi e crea regole a favore di chi è già forte per renderlo ancora più forte, con chi nell’arco di 10 anni è riuscito a togliere la Coppa delle Coppe a sputtanare la Coppa Uefa e ridurla al livello di una Mitropa, a chi vuol fare un campionato europeo tra pochi eletti lasciando le briciole agli altri e ridurre i campionati nazionali a livelli di torneo rionale.
Questi sono i nemici da combattere, dove ci dobbiamo incazzare e ribellarci, lottare per vedere competizioni equilibrate dove la vittoria non sia scontata già ad inizio campionato.
Ma questo forse fa paura ed è troppo difficile, meglio sfogarsi e dare dei ciabattini a chi comunque è ormai vittima di un sistema sempre più degradato e che nei prossimi anni non migliorerà sicuramente, anzi…
Agosto 31st, 2016 alle 10:05
Mi ero dimenticato, Pentasport di ieri sera da vomito, l’accoppiata Loreto-Brovarone una garanzia di successo con il fenomeno che delira dall’inizio alla fine senza contraddittorio come al solito e la sua spalla fedele in versione funebre.
Agosto 31st, 2016 alle 10:08
E’ quasi scontato quello che diranno, come sempre: il tesoretto sarà reinvestito. A Gennaio, forse. Ma nella finestra invernale nessuno vende i giocatori buoni, certo. Anche questa già sentita. E siamo all’estate. Dove finirà il tesoretto?
Agosto 31st, 2016 alle 10:09
Mi dispiace ma in questo caso sono in disaccordo perché credo che la colpa del clima che si respira a Firenze sia della nostra proprietà e non sia assolutamente da attribuire al Mister Paulo Sousa.
Agosto 31st, 2016 alle 10:11
Alonso è sicuramente un buon giocatore, ma ci ha fatto vedere appena cinque mesi di buon calcio. In alcuni momenti è sembrato un potenziale campione, ma per lunghissimi tratti anche un semplice mestierante che se non è al top fisicamente risulta poco efficacie. Non mi strapperò i capelli. Potrebbe risultare un affare sullo stile di Felipe Melo.
Però si rende necessario l’acquisto di un sostituto, quello si. Non mi interessano i grandi nomi da milioni di euro, ma giocatori solidi e “sgamati”, utili alla nostra rosa. Su questo deciderò a posteriori se il mercato è stato furbo e valido o incosciente e disastroso.
Intanto il clima che si respira è effettivamente molto deprimente. La scossa sarebbe utile, ma non credo che l’arrivo di JoJo potrebbe elettrizzare l’ambiente. Almeno con me non funzionerebbe.
Agosto 31st, 2016 alle 10:12
Scusa David, con tutta la sincera stima nei tuoi confronti, secondo me calchi troppo la mano su Sousa! Come fa ad avere entusiasmo? Porta la squadra in vetta alla classifica e gli comprano Tino Costa e Benalouane. Mercato estivo nullo. Se parla di mercato, sbaglia perché deve allenare. Se allena e basta, allora mostra disinteresse. Boh… Anche Sousa sbaglia, ci mancherebbe. Però non vorrei che questa insistenza su Sousa porti ad individuare il responsabile sempre nell’allenatore, quando invece i responsabili di questa situazione sono i Della Valle e la loro ormai manifesta dismissione che sta distruggendo sistematicamente l’entusiasmo di tutti noi.
Agosto 31st, 2016 alle 10:14
godete feticisti delle plusvalenze….
… il faro ora si punta su Sousa e non sui DV???
Questioni di punti di vista o di svista
Agosto 31st, 2016 alle 10:15
LeoSenio provo a risponderti.
la prima risposta che ti posso dare è che basta guardarsi intorno , guarda i nomi dei presidenti delle altre società anche piu’ quotate di noi.Juve a parte, purtroppo, il resto non offre realtà eccellenti ,ci metto anche il vulcanico Delaurentis perchè in questi anni ha lavorato meglio di altri. Penso che i Della Valle stiano volontariamente galleggiando per una serie infinite di ragioni, grazie anche anche al grigiore generale.Stanno sempre un pelo anche due… al di sotto dell asticella con qualche scommessa perchè per arrivare a vincere oggi bisognerebbe fare un salto di qualità a livello di spesa che non è alla nostra portata e neanche nella portata di quasi tutte le squadre di serie A. Sicuramente potrebbero fare qualcosa in piu’ , ne sono convinto, ma a loro non c è un alternativa pronta a fare meglio.Firenze per me è una città straordinaria e con un certo prestigio calcistico ma non credo che ci siano realtà disposte a spendere vagonate di milioni di euro per comprarla e per fare campagna acquisti.
Agosto 31st, 2016 alle 10:15
Operazione “monstre”, da statua a Corvino, anche se ancora non mi torna, un pò di calcio ci capisco, ok il mercato drogato…ma qui si parla di roba pesa…sarebbe da indagare da dove esce questa cifra assolutamente fuori mercato.
Sousa è stato accontentato, non si vendono i big ed infatti li abbiamo tenuti tutti, abbiamo venduto gli scarsi, se poi ce li hanno strapagati meglio per noi.
Per me ora il top del mercato sarebbe si levasse da tre passi anche il portoghese piantagrane.
Ho sentito Petri e Brovarone, roba da urlo…da strapparsi i capelli, oramai il livello dell’informazione a firenze è di una faziosità clamorosa, ripeto…quando si fanno parlare certi personaggi gli andrebbe sempre messo un contraddittorio con i coglioni.
Aspettimao domani per i commenti finali
Vdz
Agosto 31st, 2016 alle 10:16
MALINCOPALLE
(cambiare disco)
Io non ne posso più di sentire questa boiata della malinconia, della squadra depressa, della mancanza di entusiasmo. Se Sousa è un po’ preoccupato, fino alla fine del mercato, perché ha preso una gran legnata lo scorso gennaio, io lo capisco. Voi no?
Se la squadra, che l’anno scorso ha fatto un girone di ritorno da media processione, è un po’ imballata, timorosa, bisognosa di recuperare identità, voi non lo capite? A me sembra normale!
Se Sousa, che un uomo intelligente, colto, con uno sguardo intenso, di persona che si potrebbe rapportare a domande molto più intelligenti, molto più interessanti, deve tutte le sante volte che va di fronte ai microfoni difendersi da domande pettegole, infantili, volte a estorcergli la dichiarazione che è insoddisfatto, che è preoccupato, che non si deve fidare di questa società, voi che cosa vi aspettate? Che finga entusiasmo? A me sembra normale che si difenda, a suo modo, rispettabile, da questo andazzo.
Ma cosa dovrebbe fare?
Potesse esprimersi liberamente sulla stampa e la piazza fiorentina, non so cosa direbbe.
Nel frattempo, la squadra è andata a Torino e, nonostante un enorme divario tecnico e ambientale, ha perso di misura. E quando Kalinic ha segnato, l’ho visto solo io che Sousa è schizzato come un pazzo ad esultare ed era gasatissimo?
Avete veramente rotto con questo disco. Cambiatelo. Mettetecelo voi l’entusiasmo, che è l’unica cosa che può dare un tifoso alla sua squadra, pallosi! Come la Fiesole, che è stata meravigliosa per tutta la partita e la festa.
Alonso? Grande operazione. A me, tecnicamente e tatticamente non è mai piaciuto molto. Per me Alonso, almeno in una squadra come la Fiorentina, aveva dei grossi limiti tattici, essendo un giocatore prevalentemente fisico, poco lucido e intuitivo con la palla al piede. A quella cifra andava venduto. Non credo che la cifra incassata verrà reinvestita, forse solo in parte. Credo che verrà utilizzata per colmare parte del disavanzo di bilancio che c’è. Ma confido nel genio di Corvino.
A me la squadra comincia a piacere. Ha molte più opzioni ed è stato fatto un enorme intervento di riorganizzazione e sfoltimento.
L’entusiasmo, per quanto mi riguarda, io ce lo metto per intero.
Agosto 31st, 2016 alle 10:16
Intanto via il ‘lamentino’e sopravvalutato SOUSA,e poi vorrei JO-JO perchè potrebbe infiammare e rianimare un pò la tifoseria, altrimenti vedo una stagione anonima(stile mihajlovich)
Agosto 31st, 2016 alle 10:16
Per quanto riguarda Stych (messaggio n°7), anch’io ho ascoltato Brovarone. Non ha incitato alla rivolta. Non è vero. Smettetela di prendervela con tutti quelli che dicono la verità su questa proprietà di pidocchiosi.
Agosto 31st, 2016 alle 10:17
27 milioni erano irrifiutabili ma mentre tratti col Chelsea devi aver già preso il sostituto (anche a poco prezzo ma che sia un terzino SX) da annunciare appena Alonso passa le visite mediche, senza se e senza ma. Non voglio nemmeno pensare che qualcuno pensi di dire che non c’era il tempo.
Agosto 31st, 2016 alle 10:17
20000 abbonati non è equivalente di 20000 pro DV,
l’abbonamento si fa per la squadra non per i vostri padroni
Agosto 31st, 2016 alle 10:18
Sui 20010 informati se ci sono omaggi e quanti. Perché anche anno passato erano 20000 e poi alla fine in bilancio quelli reali erano 18500.
Agosto 31st, 2016 alle 10:21
Sono d’accordo che per quella cifra era da vendere, però la cosa che dà fastidio è quella che operazioni del genere siano fatte all’ultima ora, senza avere il tempo di prendere un alternativa valida, adesso si prendono solo scarti, ora ci troveremo si con la plusvalenza, ma indeboliti. Per giocatori top player il mercato dovrebbe essere chiuso 10 giorni prima, punto. Sono arrabbiato con questa società, perchè opera a vista senza un progetto, pronta a fare e disfare solo per convenienza, si perdono giocatori a 0 euro, anche dopo avergli rinnovato il contratto, prendono uno sponsor dopo 3 anni senza, e poi piangono che non ci sono i soldi. E’ vero che sono stati gli affari di Rossi e Gomez a far saltare i piani, ma mentre su Rossi io sinceramente ci credevo, su Gomez i dubbi li avevo fin dal principio, un giocatore come lui, centravanti vecchia maniera, che aspetta il passaggio per buttarla dentro, che non partecipa al gioco di squadra era impensabile potesse essere funzionale. Spero tanto di sbagliarmi, ma ho paura che sarà un campionato da centroclassifica, non ho più fiducia in questa società.
Solo per la maglia sempre FORZA VIOLA
Agosto 31st, 2016 alle 10:22
Alessandro B. (34 e 40)
Stai diventando peggio di me 🙂
La realtà purtroppo è questa e comunque non è solo la Fiorentina a fare i conti ma anche tutte le altre … tranne l’Inter (mah, vedremo come va a finire …).
È un calcio molto diverso da quello di solo 10 anni fa, drogato da una Premier League ricchissima che da quest’anno si dividerà circa 4 miliardi l’anno di diritti tv e da procuratori con fatturati impressionanti.
Detto tra noi, a me non piace. Cerco di conviverci, ma è dura.
Agosto 31st, 2016 alle 10:27
Concordo con quanto letto in altri post,anche a me le parole di Brovarone ieri non mi sono piaciute, che per inciso ormai quando viene in radio dice sempre le stesse cose,anche io non lo ascolterò più.
Per quanto riguarda la squadra ormai cosa ti vuoi aspettare è già grasso che cola se arriva questo Olivera.
Agosto 31st, 2016 alle 10:27
Il problema non si chiama autofinanziamento…il problema e´ la programmazione….la Fiorentina va avanti a improvvisazione. Si vendono i giocatori importanti sempre all´ultimo minuto per poi avere problemi a rimpiazzarli…
Saluti Viola 😉
Agosto 31st, 2016 alle 10:29
LeoSenio
forse siamo fortunati perchè di fatto all’orizzonte non si scorge nessuna sagoma con le fattezze di un mecenate bramoso di portarci dove meritiamo e per il quale il traguardo sportivo conti più di un bilancio aziendale……oppure ci potrebbe anche andare peggio ……….vedi l’Inter
ingoiare il rospo turarsi il naso e via andare sperando che il tifo riesca a colmare i no-sense di questa proprietà,che sono molti ma che a volte mi sforzo di pensare sia anche stata sfortunata (vedi i casi Gomez, Rossi) o forse ingenuamente impreparata ad affrontare adeguatamente le perverse e contorte dinamiche del mondo del calcio(i casi salah per esempio)………….forse se lo sculo si fosse distratto per qualche secondo anche loro ci avrebbero fatto vincere qualcosa forse….condizionale obbligatorio in questi casi (perchè bisogna considerare anche la variante Palazzo)……….io sarei per una posizione di moderata mediazione a fiducia limitata…perchè allo stato attuale non vedo altre correnti di pensiero percorribili senza il rischio di inciampare o peggio fare il botto
se poi il Corvo riuscisse a vendere anche il Colosseo…………non ci sarebbero più scuse
Agosto 31st, 2016 alle 10:40
Gli abbonamenti andrebbero fatti a fine mercato in base all operato della società vedrai che qualcosa in più farebbero così invece ormai 20000 abbonati li hanno fatti e saluti a tutti
Agosto 31st, 2016 alle 10:44
UNO COME ALONSO A 27 MILIONI DEVE ESSERE VENDUTO ANCHE SENZA AVERE IL SOSTITUTO
da scolpire nel marmo! in difesa poi ci gioca la nonna di cognini
Agosto 31st, 2016 alle 10:56
Per chi ancora non lo avesse capito, la plusvalenza resta nelle casse della società. Con questi è così e sarà sempre così…. non ci saranno mai fatti negativi, ma nemmeno mai una gioia….
Agosto 31st, 2016 alle 10:57
Dopo aver scritto il mio, mi sono letto i commenti già pubblicati. Ma mi fermo, per rifiatare, poco dopo il trentesimo.
Ragazzi…
Ma tutta questa merda da dove la tirate fuori?
Non ce l’avete un bel campo da concimarw, almeno serve a qualcosa?
Pallone. Si parla di pallone.
Io domenica mi sono divertito tanto allo stadio.
Agosto 31st, 2016 alle 10:57
Anche qui grandi esperti di bilancio, al post 9 uno che addirittura, in assenza di rendiconto finanziario (non obbligatorio se applichi i principi contabili italiani), evince dagli schemi di bilancio e dalla nota integrativa, l’esatto funzionamento del cash flow della Fiorentina Spa. Io, nonostante si da anni CFO di una multinazionale quotata, non ci riesco con tanta sicurezza. Invito tutti questi fenomenali emuli del Besta e del Caramiello a mandare curriculum a Prometeia ed alle Big 4 della Revisione Contabile ed a sostenere al più presto l’esame da revisore contabile presso la Corte d’Appello di Firenze, come ho fatto io, passando alla prima. Il calcio lasciatelo fare, il vostro talento è un’altro.
Agosto 31st, 2016 alle 10:58
Ricordo una trasmissione di qualche mese fa in cui partecipava David in diretta dove veniva criticato aspramente Alonso e io scrissi un sms dicendo ” occhio.. ricordatevi di Chiellini giovane”.
Credo che molti di quelli che sbraitano oggi siano gli stessi di ieri e saranno gli stessi anche domani.
Alonso non era un pacco e non è un fenomeno. Nel calcio di oggi con le assurde regole dei bacini di utenza contrari a qualsiasi principio sportivo che decretano un monopolio economico dei soliti noti non c’è altra strada che usare la competenza per investire su giovani e garantire la sopravvivenza dei club svantaggiati.
Come si concilia con la passione tutto ciò non lo so ma purtroppo è un dato di fatto. Certo in curva a tifare Pagliari e Sella la passione non mancava comunque. Con buona pace dei ragionieri all’incontrario.
Agosto 31st, 2016 alle 10:58
ragazzi sempre la solita musica!!!però cosa ci lamentiamo se ci sono quasi ventimila abbonati!!!purtroppo è la proprietà che ci meritiamo!!!
Agosto 31st, 2016 alle 10:59
Alonso è gestito da Ramadani.
Il ragazzo andava in scadenza di contratto a Giugno e a Gennaio ha rinnovato il contratto fino al 2021 con un ingaggio di 3 milioni lordi.
il giocatore è’ stato venduto quindi da Ramadani che Cognigni e compagnia devono solo ringraziare.
Lo stesso Milic che lo sostituirà e’ un giocatore di Ramadani.
Dei famosi 27 milioni quanti ne resteranno nelle casse viola? Lo vedremo nel prossimo Bilancio ma non credo oltre 15 e bisogna solo ringraziare il ns. procuratore di fiducia che conta più di Sousa e Corvino.
Agosto 31st, 2016 alle 11:01
Cari Signori, la colpa non è dei Della Valle che fanno il loro unico interesse, ma di noi fiorentini… anche quest’anno 20.000 abbonamenti a “scatola chiusa” (vedete un po’ quel che succede a Napoli che pure di giocatori ne ha comparati.. eccome !!)… Siamo ormai una città e una tifoseria di morti !! E non vi fate illusioni. Dei soldi di Alonso non verrà reinvestito nemmeno un euro al pari delle solite promesse “non mantenute”.
Comunque FORZA VIOLA SEMPRE !!!!
Agosto 31st, 2016 alle 11:02
Aggiungo..
Un allenatore che passa metà campionato a scuotere la testa guardando i propri giocatori in campo ( anziché proteggerli e spronarli salvo cazziarli negli spogliatoi ) e un quarto senza proferire parola e addirittura a ridere sarcasticamente durante una sconfitta io da tifoso non lo vorrei vedere mai.
Agosto 31st, 2016 alle 11:08
Mi dispiace per Alonso per il quale ho sempre straveduto: grande fisico,ottimo spirito di sacrificio,crescita tattica importante e per di più con il fiuto del goal(ma senza i piedi giusti, purtroppo per lui); ma in effetti non era da considerare tra i big della rosa titolare.Continuo ad essere ottimista anche se Corvino non dovesse regalarci sorprese in giornata.Sono perplesso solo su alcune fissazioni tattiche di Sousa.
D’accordo con i commenti n 7 e n.39: Brovarone comincia ad essermi insopportabile :ieri sera non ho resistito ed ho cambiato stazione radio:poi su Radio Blu c’era Leonardo Petri che però era sulla stessa linea di opinione… Ho spento la radio…
Agosto 31st, 2016 alle 11:13
@ 40 non vorrei direi una bischerata ma secondo me al calcolo delle perdite aggregate degli ultimi tre anni che hai inserito vanno tolti alcuni costi che per il fairplay finanziario non vanno considerati come le spese come quelle dedicate al settore giovanile e agli impianti di proprietà.
Agosto 31st, 2016 alle 11:17
C’è poco da fare, questi ultimi tristi giorni di calciomercato non sono altro che gli ultimi colpi di coda di gomez e Rossi . Non vi sarà mica nessuno che pensa che sia bastato regalarli e rispiarmiare sul l’ingaggio ?
Agosto 31st, 2016 alle 11:17
Care checche isteriche, chiedetelo ai pisani se non era meglio un “Della Valle” che quei quattro straccioni che operano attualmente a Pisa: di oggi la notizia che i giocatori sono in fuga…. ora oltre all’aereoporto i tifosi possono occupare la ferrovia, i porti vicini, malmenare i parenti dei giornalisti etc. La vendita di Alonso a 28+ 2 di bonus equivale ad aver venduto Higuain a 300 mln!!! E lo si fa anche sostituto caro ccp ( anche se qualcuno sembra arrivi). Non vi va bene un cazzo, durante la primavera ho sentito solo lagne su Alonso “non è da Fiorentina” quella più carina. Ora se arriva uno, o è troppo alto o troppo basso, o è vestito a bischero, o ha il nome che fa ridere ( e via con le barzellette), o ha la mamma un po’ maiala, o costa poco e se costa tanto sono soldi buttati via… CAZZO AVETE ROTTO LE PALLE TANTI ANNI FA’ ANCHE CON BATISTUTA!
E prendete fiato una volta per tutte. Va ben criticare ma tutti i giorni scrivere solo bestialità su società, allenatore, dirigenti, squadra, tifosi che sono abbonati ( e io lo sono da oltre 40 anni e allora?)
Agosto 31st, 2016 alle 11:20
… Alonso era diventato per noi un giocatore imprescindibile, l’unico vero top player che avevamo … fino a ieri qui al bar allo stadio ovunque si andasse i complimenti per Alonso si sprecavano. Da quelli che non capivano come mai giocasse al posto di Pasqual da quelli che dicevano che aveva i piedi a banana da quelli che sostenevano che se l’era bono non si pigliava noi… solo ora dato che lo abbiamo ceduto al prezzo di un fuori classe le vedove comincia a imperversare … ma ormai non ci fa conto più nessuno … comunque vada la lamentela a Firenze è di casa … c’è da spendere non so come non so quanto … l’importante è che lo facciano gli altri !!!!
Agosto 31st, 2016 alle 11:20
Premessa: ho incorniciato il post di Francesco.
A me Alonso piaceva,ma a quella cifra era assurdo non venderlo,con la stessa logica di Pogba ed Higuain. Sousa lo capirà’, come hanno fatto Allegri e Sardi, anche se il suo mal di pancia ha cause più’ profonde, tali che potranno essere rimosse, piu’che da qualche farmaco, solo da un radicale intervento chirurgico.
Ma il medico deve sapere che nel mondo viola ce ne sono altri di mal di pancia, cui forse basterebbe un Maalox…
Agosto 31st, 2016 alle 11:26
@ zachini (55): ricordi Salah nella cessione Cuadrado?
Ecco….saltato l’accordo per volontà del giocatore probabilmente una parte del prezzo di Alonso è il “risarcimento” per le mancate prestazioni dell’egiziano in maglia viola.
Agosto 31st, 2016 alle 11:32
P.S. Perdonate il “parziale” OT… ma quando sento parlare di plusvalenze ecc… mi rendo conto che davvero in pochi hanno mai visto un bilancio di un’azienda.
E spesso viene fatta anche confusione tra gli aspetti “patrimoniali” e quelli “economici”.
Da un punto di vista economico l’operazione Alonso porta notevoli benefici da un punto di vista economico.
Ma come/quando verrà pagata?
Eh sì, perché se l’accordo per il pagamento è in più tranches e magari la prima, ad esempio, a dicembre, Corvino è “normale” che non abbia soldi in mano da spendere.
E per comprare sia “obbligato” ad usare lo stesso sistema (sarà questo il motivo per cui si leggono tutti questi prestiti…?)
… torniamo al calcio giocato… è meglio
FV
Agosto 31st, 2016 alle 11:32
Dovevamo comprare il terzino destro titolare e invece il penultimo giorno di mercato si vende il terzino sinistro titolare; si incassa oltre 25Mln e si sostituisce con uno che costa 2Mln….SERVE UN COMMENTO?
Agosto 31st, 2016 alle 11:33
@ L’Omino di ferro (63): siamo in due.
A me questa cosa fa vomitare….un tempo quando compravamo un giocatore ci chiedevamo “in che ruolo gioca?” adesso “quanto è costato? quanto prende di stipendio? in quanti anni ammortizzano il costo?”.
Quando si vendeva qualcuno, un tempo, ci chiedevamo “chi si compra per sostituirlo?” adesso, invece, ci si chiede “ma c’è stata una plusvalenza? Ma la reinvestiranno? Ma il monte ingaggi si è abbassato?”.
Che schifo.
Agosto 31st, 2016 alle 11:39
Post condivisibile in pieno, tranne il titolo ( in questo periodo stona e non poco).
Alonso a queste cifre andava venduto, ma il problema è che adesso dovrebbero reinvestire almeno la metà del ricavato, perché mancano un terzino sinistro, uno destro e il sostituto di Rossi!!!!
Che lo faranno i VOSTRI eroi?
Dubito, a stasera le sentenze!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 11:43
ALTRE FIGURE PESSIME!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 11:44
sarebbe corretto per cronaca e soprattutto per non fomentare i gia’ tanti contestatori evidenziare come la societa’ e’ partita a giugno con un meno 28 milioni rispetto alle regole imposte dall’uefa. in qualche modo si sapeva che la societa’ doveva rientrare. percio’ nn capisco ne lo stupore della cessione di un big ne lo stupore nel caso in cui non venissero spesi.
Agosto 31st, 2016 alle 11:48
Chi di noi avrebbe rifiutato di vendere qualsiasi cosa al triplo del valore reale? Penso solo qualche matto. Il calcio attuale purtroppo è ormai questo e una socità come la Viola, purteoppo, è costretta a galleggiare; anche perchè secondo le regole dell’Uefa nessuna proprietà può mettere soldi propri nella società di calcio, vedi PSG. L’alternativa sarebbe fare come l’Inter: che compra giocatori che non potranno giocare in europa, e questo vedremo in futuro cosa comporterà. L’ulteriore alternativa sarebbe fare come il Milan che ha speso una caterva di milioni per arrivare sesto e non poter comprare niente l’anno dopo.
Agosto 31st, 2016 alle 11:51
… Una cosa francamente mi piacerebbe sapere … come mai a Firenze hanno tanto credito personaggi tipo Amoruso, Petri, Brovarone, Bhea, al contrario non dico di Bucchioni perché ormai pare il servo del padrone ma di Mario Sconcerti che mi pare oltre a un gran giornalista uno che se ne intende e fiorentino nel midollo. Di Bucchioni e di Petri si dice che erano Juventinti ma di Sconcerti spero non dubiti nessuno….
Agosto 31st, 2016 alle 11:52
Concordo pienamente in tutto e per tutto con Claudio a 45: perfetto
@ Alessandro B
Queste sono le voci di corridoio, le avevo sentite pure io, ma se già la faccenda era stata archiviata…perchè concederci questo decino ora a babbo morto (perchè siamo seri…Alonso a 15 mln è già sopravvalutato).
Per il resto, sempre le solite cose da blog, se stasera vendiamo Tomovic a 50 mln chiunque lo abbia sempre infamato si incazzerebbe scrivendo che i campioni non si vendono.
Sul reinvestire, per la parte che non andrà a coprire i debiti, è chiaro che l’ultimo giorno la vedo duretta, ma questo è il calciomercato…
Sentivo dei paragoni con Napoli, che ha reinvestito i soldi… allora 2 cose:
1) Il Napoli ha avuto un mese da quando sapeva per certo che la clausola venisse pagata
2) Ricordo che il Napoli ha ceduto Higuain, ripeto Higuain ed ha preso Milik, ripeto Milik, proporzionalmente la Fiorentina ha fatto la stessa cosa con Alonso/Oliveria, sempre che Alonso valga 27, ma siccome non li vale…
Capitolo Jojo, ci sarebbe da scrivere un poema, ma qui la colpa è solo e solamente dei giornalisti che hanno dato l’affare x quasi certo, perchè ad analizzare le carte a me sembrava impossibile ammesso che Jojo di colpo non si renda conto che sarà costretto a prendersi un anno sabbatico (a 7 mln di euro)
Oggi come oggi io sarei contento emosionalmente solo se Sousa si levasse da tre passi, se non gli piace il progetto vada altrove…non è obbligato, basta che la smetta col pessimismo e con le storie delle promesse, destabilizza l’ambiente e non carica la squadra…se poi andiamo a vedere le idee di gioco e cosa ha fatto con alcuni giocatori, che ogni anno cambia squadra ed il giochetto fatto 2 anni fa per liberarsi dall’ultima squadra…lasciamo perdere…
Vdz
Agosto 31st, 2016 alle 11:54
E meno male che Alonso ci aveva rassicurati tutti che andava solo a mangiare a casa… Vero affare venderlo per 27 milioni, dato che io l’avrei dato via per meno di 10, ma come facciamo ad essere contenti se fanno la fine degli stessi soldi per Cuadrado e il mancato difensore….. Se il progetto dei ciabattini è il riassetto finanziario perché non aver chiamato Draghi o Monti a Firenze, invece di Pantaleo??? 😉
http://www.fiorentinanews.com/alonso-rassicura-i-tifosi-vado-via-si-ma-a-casa-a-mangiare-ogni-giorno-esce-un-nome-oggi-toccava-a-me/
Agosto 31st, 2016 alle 11:54
E anche Jovetic era una balla. L’ennesima.
Agosto 31st, 2016 alle 11:59
Nedo strepitoso !!!
Agosto 31st, 2016 alle 11:59
@ francesco (84): con tutto il rispetto ma credo che quello che di bilanci ne ha visti pochi sei proprio te, a maggior ragione quelli di una società di calcio.
Il pagamento in più tranches annuali è la regola per tutte le operazioni di una certa importanza.
Infatti, se avessi letto il bilancio 2015 della Fiorentina ti saresti accorto che i 5,2 milioni di Astori verranno pagati in 4 anni:
2015: 400.000
2016: 1.800.000
2017: 1.700.000
2018: 1.300.000
Così come i 10 milioni di Savic che vengono pagati in 2 anni: 6 milioni nel 2015 e 4 milioni nel 2016.
Per non parlare di Cuadrado: 15 milioni nel 2015, 7,5 milioni nel 2016 e 7,5 milioni nel 2017.
Quindi la questione che Corvino “non abbia soldi in mano da spendere” è una affermazione campata in aria.
Ciao.
Agosto 31st, 2016 alle 12:02
Ora il nostro amato Super Z comincia ad impestate altro sito che segue la fiorentina.
Non c’è pace😞
Agosto 31st, 2016 alle 12:04
Alonso è lo stesso giocatore che quando fu acquistato fece storcere la bocca a molti degli stessi che oggi criticano la vendita senza conoscere il sostituto che è stato acquistato.
Magari Olivera è anche meglio di Alonso, chi lo sa? Io da credente della Fiorentina preferisco pensarla in questo modo, però un minimo di coerenza…
Approfitto per suggerire a Brovarone di fare meno il capo-popolo dissociato: il signore non può affermare che la vendita di Alonso è sacrosanta e poi dire che ci vogliono i forconi per cambiare lo stato delle cose.
Forconi per chi? per questa proprietà? Per chi gestisce il mondo del calcio? In ogni caso la proprietà ha sempre parlato chiaramente di autofinanziamento e se ha il dubbio che qualcuno si intaschi qualcosa o non spenda lo spendibile si vada a leggere i bilanci che sono pubblici e poi denunci.
In ogni caso mi aveva già stufato da tempo, dopo ieri preferisco cambiare stazione quando sentirò la sua voce.
Agosto 31st, 2016 alle 12:04
Ma speriamo che arrivi qualche altra offerta irrinunciabile e vendano badelj, gonzalo, borja, kalinic. Il 31 agosto le società serie vendono solo quelli che non servono.
Agosto 31st, 2016 alle 12:06
Il calcio negli ultimi 20/25 anni è cambiato tanto, i soldi contano sempre di più e il FPF serve solo ad aumentare il dislivello fra le “grandi” e le altre.
Avendo un bilancio a -38/39 mln e di fronte alla minaccia di sanzioni non c’era scelta (anche la Roma ha dovuto vendere Pjanic ai gobbi entro il 30/6 per motivi di bilancio e prende solo prestiti che spera di ripagare entro il prossimo anno se no vende… e hanno un fatturato ben più altro del nostro). Meglio sacrificare Alonso che Kalinic o Borja comunque e speriamo che una buona parte dei nuovi sia valida e “affamata”. Se a qualcuno non gli garba ciò (vale anche per l’allenatore) quella è la porta e potete andar via e tifare per una delle 7/8 squadre più potenti d’Europa così siete contenti.
Sempre ALE’ VIOLA.
Agosto 31st, 2016 alle 12:07
@ Filippo 89
Nessuno si stupisce se i soldi di Alonso non verranno reinvestiti……
Con questa proprietà è routine!!!!!
Speriamo a questo giro ci smentiscano!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 12:14
Rassegnato!
Agosto 31st, 2016 alle 12:17
Tristezza…
Agosto 31st, 2016 alle 12:23
Poi aggiungo un’altra cosa che forse ho capito: chi continua a voler specificare che Alonso a quella cifra andava venduto, oltre a scoprire l’acqua calda, tende a depistare l’attenzione. Si andava venduto, siamo tutti d’accordo ok? Bene detto questo la proprietà è in malafede, questo è il mio pensiero.
Agosto 31st, 2016 alle 12:31
Bravo David , non solo jojo ma qualcos’altro , sono totalmente d’accordo !!!!!! E sempre VIOLA ALE!!!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 12:38
I DV non vanno criticati perché hanno scelto di attuare l’autofinanziamento, peraltro politica comune oramai alla maggioranza delle Società ed indispensabile per una sana sopravvivenza, ma per come lo attuano. L’autofinanziamento richiede grande programmazione e invece in Fiorentina viene improvvisato nell’ultimo giorno di mercato, quando le alternative sono poche o nessuna. Già dal 1° di settembre si dovrebbe individuare quale pedina/e è da sacrificare per il prossimo anno e su di questa/e impostare attività di marketing, magari con giornalisti amici, avviare colloqui con gli agenti affinché si attrezzino per trovare squadre disposte a tirar fuori il grano, creare possibilmente delle aste e non ultimo individuare fin da subito valide alternative. Questo è l’autofinanziamento. Il Siviglia, per esempio, anche quest’anno, per l’ennesima volta, ha smembrato la squadra a cominciare dall’allenatore, ma state sicuri che non retrocederanno.
Agosto 31st, 2016 alle 12:47
Per me il valore di Alonso è di 26 euro, buon giocatore per la serie b. Ma se lo ha voluto Conte sicuramente io non capisco di calcio.
Agosto 31st, 2016 alle 12:55
Alonso non vale 27 milioni. Per me nel prezzo è compreso il risarcimento per Salah. David, che ne pensi di questa tesi?
Agosto 31st, 2016 alle 12:57
Alonso a 27-28 milioni si vende e stop. A Jovetic, se è vera la cifra che ha chiesto di ingaggio, gli si ricorda che a Firenze lo chiamavano “i’bua”, perchè se gli pestavano un piede stava fuori tre mesi e gli si ricorda anche che se gioca venti partite all’anno si può accendere un cero alla Madonna, dopodichè lo si manda a cacare, senza passare dal via. Pare si sia preso tale Maximilian Olivera e pare si stia trattando Obiang. Pare. Ovviamente, finchè non li vedo con la maglia della Fiorentina resto cauto.
Personalmente alla fine dello scorso campionato una pedata nel culo l’avrei data anche a Sousa, ma il mio terrore che arrivi Pioli per certi versi mi fa andar bene anche il portoghese.
Agosto 31st, 2016 alle 13:03
Si lo penso anch’io che lo strapagare Alonso sia una forma di risarcimento x la zozzata fatta da salah
Agosto 31st, 2016 alle 13:12
La considerazione che mi suscita il trasferimento di Alonso, è un’altra.
E’ evidente che la Fiorentina non può permettersi di tenere nessuno. Basta che arrivi qualcuno con un po’ di soldi in saccoccia per poter prendere chiunque.
Questa purtroppo è la realtà della Fiorentina, che anche nel prossimo futuro sarà costretta a vivere di scommesse. Finché reggeranno la bravura e la fortuna bene, poi si vedrà…..
Agosto 31st, 2016 alle 13:23
Per difendere ciò che non può essere difeso, si arriva a infangare un ottimo allenatore, come lo erano Prandelli prima e Montella poi. Ci si nasconde dietro misere cifre, per non dire che i due signori venuti dalle Marche non hanno mai voluto una Fiorentina forte e vincente, ma solo una squdra che, grazie anche alla deblache delle milanesi, viaggiasse tra il 4 e il 5 posto. Nessuno però, mi si consenta, considera quello che definisco “il grande acchiappo marchigiano”. Quando lor signori decideranno di vendere la Fiorentina, sono certo che se la faranno pagare bene, come è giusto che sia. Poi, per l’incomodo a loro arrecato ci sono 480.000 metri quadri edificabili, non un piffero. Manca solo di sapere quale sarà in quell’area la volumetria (metri cubi su metro quadro) per avere una minima idea di cosa si sta parlando. Serve ancora qualcosa altro? Questo è quello che al lordo incassano, quello che hanno dato è sotto gli occhi di tutti.
Agosto 31st, 2016 alle 13:33
caro David
ho più o meno la tua età…..e mi sono stufato di aspettare.Trovo questo mercato,repellente,offensivo ed umiliante verso i tifosi viola.Non sono tra quelli che avrebbero preteso la luna,e neanche la serietà già persa da tempo.Non tollero le prese per i fondelli,di questi dirigenti improvvisati.Escludo Corvino,liquidatore d di una società sgangherata .Dopo questo noioso prologo,ti faccio una domanda:
MA la tanto sbandierata società sana di cui hanno cianciato questi anni,il loro fair play col quale ci tediano da anni,che fine hanno fatto se devono vendere come poveri disperati per salvarsi il di dietro?PUOI rispondermi?
grazie
Agosto 31st, 2016 alle 13:34
@ Oresteviola (71): veramente il rendiconto finanziario è stato redatto.
Lo trovi a pagina 28 e seguenti della nota integrativa al bilancio 2015.
Ciao.
Agosto 31st, 2016 alle 14:34
Se salta jojo , sono indifendibili.
e io li ho sempre difesi, ma sono senza ritegno, soprattutto dimostrano che non gli interessa nulla dei tifosi e della piazza.
interessa solo e soltanto il loro progetto vendere e rientrare…tutto il resto non conta.
Soprattutto i loro clienti !!!!!
non prendere jojo dopo quanto riscosso e’ senza una ragione se non quella della DISMISSIONE !!!
Agosto 31st, 2016 alle 14:40
Sì, Daniele 85. Serve un commento. E un promemoria.
Sono stati presi Salcedo e Demaio.
Questo era un promemoria.
Al posto di Alonso invece preso Oliveira.
Il commento riguarda la quantità di prosciutto che la rabbia e l’incompetenza calcistica mettono sugli occhi di persone che qui si limitano a sfogarsi.
Agosto 31st, 2016 alle 14:48
@29 – Leosenio
Pretendi una risposta seria e spari una solenne cazzat@ scrivendo che nessuna gestione che ha tenuto la Fiorentina per almeno 5 anni non ha mai completato il ciclo senza vincere nulla.
forse il poverino che non ci arriva sono io,ma non ricordo trofei con i Pontello che hanno gestito la Fiorentina per 10 anni….
se non erro sei amico di Prizio, il che spiega molto se non tutto
saluti da un leccavalle
Stefano T.
Agosto 31st, 2016 alle 14:51
la parte economica del calcio sta diventando per me sempre più incomprensibile. non capisco come una società possa spendere 28 milioni per un giocatore normale come Alonso e dargli uno stipendio di circa tre milioni l’anno. a me questo andazzo piace sempre meno; lo sport e il gioco stanno passando in secondo piano rispetto allo scorrere dei soldi e questo non mi piace, non mi interessa e penso che appassioni poca gente. se tutti insieme hanno deciso di fare morire il calcio, sono sulla strada giusta.
Agosto 31st, 2016 alle 15:28
A meno di 6 ore dalla fine del mercato abbiamo migliorato le riserve e peggiorato i titolari.
Agosto 31st, 2016 alle 15:30
Rimango convinto che parte del valore di Alonso sia riconducibile al caso Salah.A me pare impossibile che il TAS possa rigettare il ricorso viola,in quanto la clausola non fu depositata ufficialmente.Quindi il Chelsea per evitare danni d immagine dovuti ad un sicuro risarcimento,ha deciso di strapagare Alonso in cambio del ritiro del ricorso.
Agosto 31st, 2016 alle 15:41
XGianni:guarda che i marchi appartengono a Firenze viola srl controllata da ACF al 100%.Quella società appartiene ai DV esattamente come la Fiore stessa…
Agosto 31st, 2016 alle 15:51
Bah! secondo me fate tutto da voi.
Ve la suonate e ve la cantate.
Compreso te David.
Ma perché “tristezza generale che anche per colpa di Sousa e delle sue malinconiche conferenze stampa si respira da mesi”? La tristezza c’è o non c’è in base ai risultati e alla posizione in classifica.
Tristezza? Per quanto sopra da qualche anno c’è da stare “di molto” allegri. Altro che tristezza.
Tra l’altro anche per i ventimila abbonati a cui rendere conto vale il discorso sopra. Contano solo i risultati. Capisco sia da bruciore allo stomaco per i detrattori 24/7 ma la verità è che la Fiorentina ha da molti anni ottimi risultati.
Tra l’altro non capisco per quale motivo caro David a tuo giudizio ci sarebbe bisogno di una scossa, tecnica e ambientale.
Sembra che parli di una squadra che lotta per non retrocedere tutti gli anni e si salva per miracolo. Tra l’altro molti qui dentro si augurerebbero tutti i giorni, in parte per dire avevo ragione in parte per cacciare i Della Valle.
Tafazziani viola.
I calciatori di rendimento non devono costare per forza 15 o più milioni di euro.
Corvino dimostra di essere davvero bravo se acquista a poco e valorizza il giocatore.
Pensate che Ilicic è stato acquistato a poche centinaia di migliaia di euro dal Palermo.
Quello è stato un vero affare.
Inutile pensare ai top player. Giocatori che acquista la juve per esempio, non ci toccheranno mai.
Ma spero non ci toccheranno mai nemmeno tanti bidoni acquistati dalle squadre milanesi a 10-15-20 milioni per poi rendere meno dei giocatori Viola.
Non mi interessa se la Viola prende un giocatore che costa 1 milione. Mi interessa vedere il suo rendimento. I margini di miglioramento.
Se questi giocatori facessero il percorso di Alonso per esempio, allora Corvino sarebbe un genio, e la Fiorentina una Società brava e furba.
Non conta reinvestire tutto, in parte o poco. Conta quale giocatore arriva a Firenze e quale sarà il suo rendimento.
Agosto 31st, 2016 alle 16:06
118 Contabile per el pueblo
Ipotesi affascinante 🙂
Difficile si possa sapere una cosa del genere, ma non la ritengo impossibile.
Comunque, caro amico viola, se vuoi che in molti la credano e la ripetano, devi aggiungerci qualche particolare piccante, come interessi dei DV legati alla Tods, ingerenze della Juve (ma puoi usare il termine Palazzo che va sempre bene), cose simili.
Ricordati la regola: una notizia senza prove, senza fonti certe, senza logica, sarà tanto più creduta e amplificata quanto più incontrerà le paure/desideri morbosi del pubblico di trovare qualcosa di losco. E qui caschi benissimo perché c’è gente che sembra sguazzarci, nel troiaio mediatico…
Un abbraccio viola 🙂
Agosto 31st, 2016 alle 16:13
prendo 2 commenti … a caso… il 109 ed il 111 da cui si evince che le persone che scrivono forse vivono in un altro mondo.
Il buon Fabio al 109 si preoccupa che la Fiorentina, avendo venduto Alonso, forse non ha la forza di tenere nessuno. Caro Fabio, forse ti sei appena svegliato da un lungo sonno, se per questo nemmeno la Juve che fattura 5 volte tanto la Fiorentina non riesce a tenersi un giocatore (vedi Podgba), nemmeno l’Atletico, nemmeno il Napoli e via dicendo…se arriva una squadra più potente economicamente e lo chiede insistentemente…
PS. Su Marte che tempo faceva?
Poi c’è Dario all 111 che chiede lumi a David sulla società sana… Qui potrebbe rispondergli il buon Alessandro B, il re dei bilanci, che una società oltre alle spese dei cartellini, ha anche le spese di gestione ordinaria e dovrebbe pagare gli stipendi come ritengo il buon Dario voglia gli venga pagato il suo…
Purtroppo caro Dario, se le entrate della Fiorentina sono inferiori alle uscite…bisogna trovare altri modi per pagare…ed uno di questo è fare plusvalenze, cosa che ad oggi quasi tutte le società sono costrette a fare.
Poi c’è il FPF e la soglia del debito di 30 mln sui 3 anni…non valicabile…
Ma informarsi un pochino su come gira il mondo prima di scrivere su un blog…
Però a pensarci bene avete ragione voi e tutte le vostre domande sono lecite se nemmeno il fior fiore dei giornalisti fiorentini ed opinionisti hanno ancora capito come funziona il meccanismo, o l’illustre Vuturo, ed a ogni campagna vendite sono sempre li a bubare aspettando il Messi di turno…
La linea di Corvino è stata chiara, cercare di migliorare la squadra, restare nei limiti del FPF senza vendere i giocatori più importanti e se leggete l’articolo della Gazzetta (che vi consiglio) ci è perfettamente riuscito.
Se poi per voi Alonso, che avete sempre infamato, è un big…allora oltre che di finanza siete carenti anche di calcio…
PS
nessuna delle illustri menti alle quali viene data voce nell’etere viola si domanda come mai il Milan nonostante l’acquisto dei cinesi non riesca a trovare due spicci per fare mercato???
saluti
Vdz
Agosto 31st, 2016 alle 16:16
Premesso che, per quella somma, ritengo corretta la cessione di Alonso, credo sia il caso di toccare un tasto che nessuno, nemmeno il direttore Guetta, ha toccato negli ultimi mesi, ossia le prospettive che il ritorno di Corvino ci comporta.
A mio parere, la squdra costruita da Macia e Pradè negli ultimi anni è stata il massimo in rapporto alle possibilità con plusvalenze monstre tipo Savic e altre buone come Cuadrado, fermo restando la sfortuna che si è accanita nei confronti di Gomez, ossia l’operazione più cara ma che a quel tempo andava fatta per tentare un approdo in Champions che era possibile. La stessa plusvalenza di Alonso è merito del duo Prade Macia. Ora, sembra che nessuno ricordi gli ultimi due anni di Corvino, caratterizzati da una serie di fallimenti a non finire con il direttore cacciato a furor di popolo e criticato da tutti. Quelle stesse persone, a giugno di quest’anno, han visto di buon grado il suo ritorno…Cosa pensavano? che nei due anni bolognesi fosse migliorato? Con la squadra da lui allestita con Rossi in panca il Bologna era inguardabile!!! O che tornasse quello del biennio 2005-2007, da cui, sia detto per inciso, sono passati dieci anni? E magari non si tiene conto che oggi il mercato verte su dinamiche diverse da quelle del “Moggi dei Poveri” che Corvino impersonava peraltro molto bene, lavorando più sulle amicizie e sui rapporti personali con i vari lupi di mare tipo Rino Foschi ecc. che su reali aspetti programmatici!!! Io questo atteggiamento degli addetti ai lavori non lo comprendo, non ho nulla contro la persona ma mi sembra per età, abitudini, modo di fare e strategie una figura un po’ superata e distante dalla figura del direttore sportivo/generale che oggi siamo soliti vedere. In poche parole mi sembra vecchio e superato. E di sicuro è molto più bravo a vendere che a comprare. Rispondetemi pure; perchè al suo ritorno vi siete dimenticati di come si era congedato e dei suoi ultimi anni fallimentari nella sua precedente esperienza viola?
Agosto 31st, 2016 alle 16:25
Allora….
Non si vince nulla
Non ci si avventura in nessun acquisto extra budget
E si parte con un buco da 280000000
O sono degli incapaci patentati o ci pigliano per il culo….
Dato che gnigni è sempre lì al sul posto la risposta è la 2.
Agosto 31st, 2016 alle 16:29
Se c’è una cosa che non sopporto sono gli webeti e chi gli va dietro. basta, sparare cazzate sul web! Sembra che la squadra sia stata smobilitata, che il fair play non esista e che i bilanci non contino una sega. Se mi dite come si fa a spendere più di quello che si guadagna mi fate un favore, magari non rientro neanche dalle ferie. E’ partito Alonso, a me dispiace perchè era forte, ma 27 milioni?? Dice, ma ci ripianano il bilancio.. e ringraziamo il cielo che il bilancio è risanato, ma dov’eravate nel 2002, porca puttana?? a Paperopoli? Sono partiti Rossi e Mati epurati dall’allenatore che a detta di tutti è sfavato. Come fate a sapere se è sfavato non si sa, ma basta ripeterlo 10000 volte sul qeb che diventa verità. Non è arrivato Jovetic l’ennesima balla dice quello del post n 93. ma balla di che? era una trattativa, probabilmente il Corvo confidava nel fatto che l’Inter che si ritrova in groppa un fardello di milioni da pagare o Jovetic che rischia un anno di tribuna, agevolassero economicamente una soluzione buona per tutti. Se lo stipendio di Jojo si deve pagare noi e il controriscatto pure che se lo tenga l’Inter. dov’è l’ennesima balla? Te ascolti troppo brovarone e gli altri beccamorti. Tra l’altro brovarone è fastidiosissimo da ascoltare, per le stronzate che dice e per il catarro che ogni volta che emette quel suono “mmmmmmm” mentre pensa a che cattiveria dire, si sente bollire nelle casse dello stereo.
Che era un mercato cosi si sapeva perchè l’hanno detto 859674 volte, quindi la malafede caro Vuturo è la tua, La squadra è più o meno quella dell’anno scorso che è arrivata quinta con qualche riserva e scommessa in più. Secondo me si può arrivare dal quarto al decimo posto a seconda se va tutto bene o tutto male. Per chi vuol lottare per lo scudetto credo che “lei” andrà per i cento punti quindi la vedo un po dura. proprio l’altra sera abbiamo festeggiato tutti insieme una squadra che in 90 anni ha vinto quasi nulla ma io le voglio bene come se avesse vinto 40 scudetti. Chi è affetto dalla sindrome del bimbo piccino che piange per il giocattolino puo andare a giocare al fantacalcio, ci sono tifosi di calcio e tifosi di calciomercato, io sono un tifoso di calcio e tutta questa depressione la lascio a voi. Bona.
Agosto 31st, 2016 alle 16:36
Zachini,nr 92
Per favore lascia stare il calcio,te l’ho già detto, non conosci nemmeno i calciatori, non sai nemmeno chi è milik,non capisci che il Napoli era in serie b mentre noi andavamo in Champions…com’è che ora è una società anni luce avanti alla Fiorentina? Lì fanno calcio,da noi tanti discorsi
Agosto 31st, 2016 alle 16:40
Boh! ri..boh! Ma perchè anche quest’anno ho rifatto l’abbonamento? Per il momento l’unica cosa buona è stata, domenica notte, rivedere o sentir nominare i grandi del passato.
Agosto 31st, 2016 alle 16:46
Solito mercato alla Corvino: venduto un pezzo forte (non un giocatore forte ma un giocatore che aveva mercato, è un’altra cosa….), acquistate cinque scommesse a tre lire, il primo giocatore conosciuto e forte (almeno sulla carta e, una volta, anche sul campo) che trattano seriamente resta a casa sua.
Richiesta della Fiorentina: prestito gratuito e due ova.
Offerta dell’Inter: almeno l’ova pagatele.
Esito della trattativa: Jovetic resta all’Inter.
Bilancio del mercato estivo 2016:
1.) almeno sulla carta, la squadra si è impoverita. Non avevamo il terzino destro ed ora non abbiamo nemmeno quello sinistro.
2.) abbiamo comprato gente ai saldi, i più (ex) infortunati.
3.) ad oggi, i giocatori non sono stati comprati in funzione di un modulo / idea di gioco e men che meno del modulo / idea di Sousa. I giocatori sono stati comprati in base a quello che offriva il mercato con i soldi che s’aveva, il modulo verrà dopo; ora si vedrà cosa ne pensa Sousa.
4.) intanto abbiamo venduto chi costava troppo, poi si vedrà;
5.) Corvino ha sconfessato in pieno la politica di Pradè: entro un paio di anni dei giocatori di Pradè non resterà più nessuno, poi si vedrà.
6.) mi vien voglia di tifare Sampdoria almeno quando parla Ferrero mi diverto e non mi deprimo come quando parla Corvino (rima non voluta).
Agosto 31st, 2016 alle 17:01
per alessandro post 113
ma nesuno si ricorda quando chiamavate jovetic “cappottino”
o vi lamentavate perchè sempre infortunato?
mah
se la Viola deve accollarsi i debiti dell’inter…….siamo proprio di fuori..
Agosto 31st, 2016 alle 17:19
I soldi incassati se li prendono ormai da diverse sessioni di mercato e se li mettono in tasca. Non si può più dire che hanno investito i famosi 200 ml. Se li sono ripresi e probabilmente anche con gli interessi.
Il nostro mercato è ormai quello di una società sull’orlo del fallimento finanziario. Anche tutte le società che fanno capo ai proprietari della Fiorentina sono in gravissime difficoltà economiche. Più si va avanti e più i DV assomigliano a Cecchi Gori: prelevano dalla Fiorentina per mantenere il resto delle loro proprietà.
Auguriamoci che a qualcuno venga la voglia di comprare la società, altrimenti presto o tardi non è da escludere un secondo fallimento.
Agosto 31st, 2016 alle 17:34
avete mai sentito qualcuno della Fiorentina dire che volevano Jovetic? io non credo. Ergo, se non arriva le balle le hanno raccontate i giornalisti.
Agosto 31st, 2016 alle 17:45
Maledetto toscano for president!!
Sono d’accordo con te e mi hai fatto pure ridere!
Agosto 31st, 2016 alle 17:47
Parafrasando una vecchia pubblicità con Mike: “Grappa Braccino, sempre più in basso!”
Agosto 31st, 2016 alle 18:06
E meno male se JoJo resta all’Inter!!!!! per un raffreddore sta fuori tre settimane, gioca bene 1 partita e 5 e come se non ci fosse.E se ne è andato senza neanche salutare o ci siamo dimenticati da chi voleva andare…… e solo per la ripicca di ADV non c’è andato? E non ha avuto neanche il coraggio di dichiararlo apertamente, sempre muto.
Anche il grande Alonso sbandierava amore viscerale per Firenze e la Fiorentina, ora si scopre che il Chelsea era il suo sogno.
Sono mercenari e come tali trattiamoli e godiamo per aver incassato buoni quattrini anche se purtroppo non saranno reinvestiti.
Ma a questo punto forse era meglio tenerci il buon Pasqual che almeno, lui si, dava l’anima per la squadra.
Agosto 31st, 2016 alle 18:16
Io sono ottimista, ma effettivamente si fa fatica a dare torto a chi dice che ci mancava un terzino destro e ora ci manca anche quello sinistro. Avessero almeno tenuto Pasqual che costava due lire…ho capito che non era Brheme ma meglio di nulla marito vecchio.
Agosto 31st, 2016 alle 18:28
@ Maledetto toscano
Che dovrebbe fare Corvino?
Prova te ad andare al supermercato senza soldi , anzi, devi fare la spesa e tornare a casa pure con più soldi di quando sei andato……
Io la colpa di questo mercato non la do certo a lui, anzi….
È stato ripreso dai Della Valle per fare plusvalenze, sia immediate che future, e credo che meglio non potesse fare….
Parlando da tifoso dico che per l’ennesima volta i fratelli marchigiani hanno dimostrato quanto gli importa della Fiorentina!!!!!
Aspettiamo le 23
Agosto 31st, 2016 alle 18:34
@Marione 125
Nel 2002 non eravamo a paperopoli, ma nel 2006 immischiati purtroppo in calciopoli…..
Saluti
Agosto 31st, 2016 alle 18:41
sono dario del nr.37 e non quello del 111, di cui invito a cambiare Nick.Sono qui da qualche anno e invito il direttore a vigilare su chi subentra con nick gia’ in uso.Grazie!
Agosto 31st, 2016 alle 18:50
Ma chi è quel Costantino al Pentasport che fa il lecchino dei DV e una marea di discorsi a bischero?
Agosto 31st, 2016 alle 19:01
Marione @125
novanta minuti di applausi,hola,abbraccio accademico ed un bacione in fronte (casto)!!
Forza Viola.
Agosto 31st, 2016 alle 19:10
Personalmente, non vedo l’ora di perdermi le ultime tre ore di calciomercato.
Per me, questa spinta a consumare compulsivamente calcio virtuale, si configura come una vera follia collettiva, un fenomeno da far studiare ad antropologi e sociologi, se ne avessero voglia.
La Fiorentina sarà comunque fortissima da domattina, con o senza Alonso, con o senza Sportiello, con o senza Paulo Sosa, Corvino, Andrea e Diego Della Valle.
Agosto 31st, 2016 alle 19:51
Due incisi per A. Bartoli.
post 40, non è affatto necessario scartare il 2012: secondo le modalità riviste il nuovo FPF dà la possibilità di conteggiare i due anni precedenti al periodo preso in considerazione.
post 95, il saldo netto per la cessione di Savic non è 10 milioni, ma 7,5.
Questione Alonso. Leggo di un favore da parte del Chelsea. Non conosco i dettagli dell’operazione ma più che una specie di risarcimento, che sa di dietrologia, credo che sia il risultato dell’asimmetria economica del mondo del calcio che dà ai figli di Albione una capacità economica da permettere questo tipo di cifra.
Ma quando il “bua” batteva i pugni per andare da Conte non se ne ricorda nessuno? Adesso solo perché serve come antisocietà le cheerleader si scatenano?
Agosto 31st, 2016 alle 20:14
Amanti delle plusvalenze…….. Godete cazzo, godete!!!!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 20:14
A quella cifra un calciatore come Alonso (che sicuramente crescerà e glielo auguro perchè a Firenze è stato un ottimo professionista)si deve vendere.- Corvino lo hanno mandato a fare la spesa senza soldi.- Se con qualcuno ci ha preso è uno forte altrimenti no.- Ha abbassato il monte ingacci in maniera rilevante.- Gomez, Rossi, Mati Fernandez, Roncaglia ( ci dimentichiamo sempre di lui. Ma quando erano disponibili sia lui che Tomovic molte volte partiva lui come titolare).
Non sono d’accordo su chi dice che Sousa è malinconico.- Certamente non è contento perchè a gennaio era attaccato al primo posto e non gli hanno comprato nessuno. Ma a Torino al gol di Kalinic è saltato in segno di gioia e domenica sera è stato sempre in piedi a richiamre i giocatori e consigliarli.- Se non fosse motivato non lo farebbe.- Personalmente non mi piace Diego e vedo Andrea che non conta quasi niente ma devo riconoscere, seppur a malincuore, perchè vorrei che la ns. viola fosse sempre più forte che quando presentò il plastico della cittadella disse che se veniva costruita avremmo potuto lottare e in caso contrario avremmo vivacchiato.- E’ stato di parola. Anzi siamo quasi sempre in Europa per fortuna.- Tifo la maglia e tifo Firenze.
Agosto 31st, 2016 alle 20:16
Caro Marco Sigma,
ho scritto mercato alla Corvino ma si legge mercato alla Della Valle.
Agosto 31st, 2016 alle 20:19
Sto ascoltando la tua trasmissione e sono incredulo: ma davvero tra i tifosi viola ci sono cosi tanti bischeri? 10 telefonate, 1 di un ragazzo di 23 anni veramente intelligente, il resto un monte di stronzate, ma grosse grosse grosse oltrepassando di parecciho il limite del ridicolo. La più grossa quella che si sono fatti pubblicità con la Fiorentina spendendo più di Trump per la campagna elettorale. Lo dico ora: spero che Sportiello non venga, Tatarasanu è meglio, ma l’avete vista Atalanta-Lazio? No, perchè con questa smania di comprare sembrate la mi donna all’ikea, caso mai mi dispiace per Jovetic ma a quelle cifre era impossibile.
Ah.. è arrivato brovarone che infatti vuole sportiello a tutti i costi apposta per fare polemica. Spengo subito la radio.
Agosto 31st, 2016 alle 20:24
https://www.youtube.com/watch?v=7xzAjZwhOCs
ora, se ci si deve incazzare perchè non viene questo ditemelo voi!
Agosto 31st, 2016 alle 20:30
sto ascoltando brovarone, ma è bipolare? prima spiega per bene cos’è successo e poi fa il depresso. Ma un’ho capito, anche te David, ti diverti solo se compri e spendi o ti diverti a vedere le partite? state diventando davvero una tragedia. Ah.. ora siamo a Cassano, vuole Casano.. bonanotte davvero.
Agosto 31st, 2016 alle 20:37
116
non erri, tra l’altro son diventato suo amico dopo la simpatica MERDATA (si può dire? altrimenti dico bastardata, o vigliaccata) che i tuoi supereroi gli avevano fatto. tra parentesi, poi son tornati indietro, dal momento che avrebbero perso pure quella causa, campo in cui sono esperti (chiedere a salah e a cairo). ce ne sarebbero di storie interessanti da raccontare, ma lasciamo stare…
p.s.
sì, i pontello non hanno vinto nulla. a parziale discolpa, uso un alibi che se vale per gomez e rossi vale pure per il fu conte e figli:
– hanno scippato loro uno scudetto
– idem come sopra una coppa uefa
– nei due campionati in cui la squadra poteva vincere lo scudetto, Antonio ha avuto i più gravi infortuni della carriera
poi se vi piace pensare che questi siano il meglio che ci sia, son contento per voi
Agosto 31st, 2016 alle 20:38
Ultima poi smetto di spippolà sennò mi schiacciano il telefono: ma se l’Atalanta ha preso Berisha al posto di sportiello no, dico.. Berisha, vorrà dire qualcosa? Mancano sempre due ora ma sportiello sta bene a Bergamo.
Agosto 31st, 2016 alle 21:07
ora basta della valle via facciamoci sentire disertiamo lo stadio
Agosto 31st, 2016 alle 21:09
Persone (non tifosi ovviamente) che esultano per le plusvalenze invece che per l’arrivo di giocatori forti.
Questo siete, la tristezza e null’altro.
Con voi ci sono riusciti perché tifosi lo siete proprio poco o anche niente.
Fate veramente un immensa tristezza.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Agosto 31st, 2016 alle 21:16
Comunque, per fortuna dalla prossima giornata parlerà solo il campo…..
La cosa certa, come sempre, è che i Della Valle hanno incassato, adesso per fortuna iniziamo a pensare da tifosi e sosterremo questi ragazzi!!!!!!
Forza Viola!!!!
Della Valle vattene!!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 21:19
Tatarasanu è tre volte meglio di Sportiello ma che si scherza per davvero?? Codesta atmosfera da cimitero in trasmissione fa ridere, personalmente se mi devo incazzare per qualcosa mi incazzo con l’allenatore che ha fatto andare via praticamente a zero euro Rossi, Pasqual, Mati e ha totalmente deprezzato Babacar. Peròmi rendo conto che è più figo prendersela coi DV. ma vaiavaia!
E poi brovarone non si regge, se non si diverte che si levi dalle palle, prima dice che il Toro ha preso un pacco con Hart e poi piange perchè non si prende quel somaro di Sportiello (ma che le guardate le partite??) che l’Atalanta ha sostituito con striscia la Berisha . scusate, ma la squadra cosi vi fa proprio cosi schifo? a me no, mi sembra che il calciomercato cosi lungo danneggi i neuroni di parecchia gente .
Agosto 31st, 2016 alle 21:20
Comunque il lavoro di Corvino, da elogiare……
Senza un euro da spendere è riuscito a fare un miracolo!!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 21:26
Ahahaha
Cejas ma se non sai nemmeno se il pallone e’ tondo o quadrato…
Nel Napoli ADL ha speso meno ma molto meno dei DDV, la squadra è stata fatta sempre con le plusvalenze, quelle che qui criticate tutti!!!
Parli e non sai nemmeno con che piede gioca Olivera…
Vdz
Agosto 31st, 2016 alle 21:50
Si zachini si le plusvalenze…ma poi i soldi al Napoli li hanno usati per acquistare altri giocatori, non sono spariti…pufff
Lascia stare il calcio, non fa per te, sei come i DELLA VALLE…
Agosto 31st, 2016 alle 21:54
Ci provo, ve lo assicuro. Ogni volta mi riprometto di non vedere in questa proprietà un aspetto “oscuro”, negativo. Ma ogni volta non riesco proprio a vedere uno spiraglio di luce nelle loro azioni. Oramai sono rassegnato al mio stato d’animo negativo. O c’è malafede in quello che fanno o si muovono davvero per puri interessi personali. E non parlatemi che sono proprietari e che tocca a loro solamente decidere come spendere i loro soldi. Potevano comprare una società diversa da quella sportiva! E non sono interessato a paragonare la Fiorentina ad altre realtà calcistiche. Guardo la società per cui ho deciso di “camminare” assieme in questo percorso sportivo emozionale. L’ultimo affare sfumato, Sportiello, mi ha fatto incavolare. Perdere un giocatore di talento e giovane per una differenza minima di richiesta-offerta significa non credere in ciò che sbandieri: il progetto Fiorentina. Soprattutto dopo la cessione “miracolosa” di Alonso ( pagare 27 milioni di euro un giocatore simile mi spiazza, ma Pogba pagato oltre 100 milioni da una squadra che lo aveva nelle giovanili e Higuain 90 milioni hanno evidentemente alzato i livelli del calciomercato). Personalmente, avrei smantellato questa squadra per costruire una squadra giovane con un allenatore diverso. Saremmo stati più attenti ai bilanci, ai regolamenti dei tesserati e più riguardosi nei confronti dei tifosi. Che a giudicare da quanto scrivono nei blog, tifano Fiorentina a prescindere da chi la rappresenta. Sia in campo che nelle sedi. Ci saremmo divertiti maggiormente.
Agosto 31st, 2016 alle 22:01
un plauso al Corvo, che ha fatto quasi alla perfezione il lavoro sporco per il quale Valle lo aveva assunto: vendere decine di minutaglia di stipendiati inutili. E’ riuscito a prendere persino un paio di milioni di Gomez. Ha preso un pacco di soldi per quel mezzo giocatore di Alonso (capolavoro!); ha fatto partire controvoglia, ma da gran signore, Rossi, regalandogli di fatto il cartellino. Ha tenuto, come promesso, tutti i migliori.
Unico appunto: bisognava investire un quarto(non dico di più) dei soldi presi per lo spagnolo in un difensore più affidabile e pronto per il campionato italiano dei vari Salcedo, Diks ecc. Una leggerezza che alla lunga rischiamo di pagare cara.
Agosto 31st, 2016 alle 22:02
I Nasi rossi sono più numerosi di quel che si pensi. Domani ve ne accorgeret
Agosto 31st, 2016 alle 22:12
Leggere che Tatarasanu è più forte di Sportiello indica quale sia il livello di conoscenza del gioco del calcio in questi tempi. Anziché segnalare papere altrui consiglierei di andarsi a rivedere quelle del nostro amato portiere. Non è in grado di comandare la nostra difesa, con i piedi ha grossissimi limiti. Un portiere normale. Come tantissimi che popolano i campi di calcio italiani delle categorie professionistiche. Se hanno pensato di prendere Sportiello per sostituire quello titolare, forse un motivo ci sarà stato. Spero che Lezzerini continui a giocare titolare.
Agosto 31st, 2016 alle 22:18
Sono le 23:00 il teatrino è chiuso, stappiamo lo champagne, se il mercato stava aperto un’altra ora si vendevano anche la mamma ( si fa per dire ).
Come diceva Gnigni ?
“Non si può vincere di sole plusvalenze”
Ed infatti non vinciamo un cazzo anche quest’anno, ma infondo cosa importa, l’importante è partecipare.
Forza Viola.
Agosto 31st, 2016 alle 22:23
Che delusione. Ogni anno vendono un pezzo pregiato (o presunto tale) e comprano scommesse low cost. In ordine sparso: ljajic, savic, cuadrado, Rossi, Alonso.
Ma quanto stanno guadagnando i della valle con la Fiorentina? Probabilmente molto più che con le scarpe. Non sarà mica che le scarpe ce le stiano facendo a noi??!
Agosto 31st, 2016 alle 22:26
@zachini
Ti pare paragonabile il mercato del Napoli al nostro?
Ma dici davvero?
Agosto 31st, 2016 alle 22:26
@ Marione
Non ci faremo trovare impreparati
Agosto 31st, 2016 alle 22:27
Da sempre sono un sostenitore dei DV. Ora però, dopo 3 sessioni di mercato al ribasso, SONO MOLTO DELUSO!
Agosto 31st, 2016 alle 22:31
Perfettamente d’accordo con Marione forse ci vuole un po’ di Zamparini e o di Preziosi e qualche hanno di serie b per tornare sulla terra io fossi Della Valle avrei già mandato tutti a quel paese
Agosto 31st, 2016 alle 22:36
Oltre alle 6 grandi squadre metropolitane che si affrontano per le posizioni europee, Torino Sassuolo le genovesi e la Fiorentina si dividono la mezza classifica. Se però le scommesse di Corvino sono dei fiaschi, allora si lotterà con Cagliari Bologna e Crotone.
Quello che conta, nondimeno, è capire che per far fronte alla crisi che coinvolge l’insieme del loro gruppo i DV stanno riprendendo indietro dalla Fiorentina più di quello che ci hanno messo. Ormai sono sullo stesso piano di Vittorio (il quale, però, aveva passione). Finita per sempre la storia che hanno investito.
Agosto 31st, 2016 alle 22:38
Chiedo perdono , avevo immaginato che sarebbe andato via Borja e che poi non sarebbero stati reinvestiti i soldi per mancanza di tempo (forse a gennaio😂) e mi sono sbagliato!
è andato via Alonso!
scusatemi ho sbagliato tutto!!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Agosto 31st, 2016 alle 22:40
Deluso dal mancato acquisto di un forte terzino destro.Scommetto I dv venderanno societa’ prima del 2020
Agosto 31st, 2016 alle 22:57
@ Pietro Vuturo
voi, “vecchi ” ULTRAS aiutateci…..
Liberateci da questi personaggi!!!!!!!
Agosto 31st, 2016 alle 23:04
Mercato da 7 fino a due giorni fa. Poi il disastro delle ultime ore. Incredibile.
Agosto 31st, 2016 alle 23:06
Voto a mercato finito visto come tifoso 3, visto le vendite di gomez, pepito, alonso e mati; visto come Mario Monti o le tasche dei ciabattini 9, visto i 35 stipendi in meno da pagare ed i 30ml di plusvalenze… 🙁
Agosto 31st, 2016 alle 23:13
Bella scossa…..
Agosto 31st, 2016 alle 23:18
Quoto anche le virgole di Marione 126
Il mercato fa venire la sindrome premestruale a tutti. Già mi fa fatica, nella normalità, sentire l’isteria di gente adulta che parla di calcio con toni da guerra mondiale. Ma nei giorni di mercato questa follia diventa ancora più insopportabile. Ma per favore!
Faccio una prima valutazione a caldo del Mercato, o meglio, della Fiorentina così come si presenta nelle mani del suo allenatore.
Siccome non capisco una beata mazza di bilanci, di fair play finanziario e simili, evito di entrare in questioni che non conosco, tanto lo fanno già in tantissimi, dal basso della loro incompetenza presuntuosa. Dico solo che la società aveva annunciato che avrebbe risanato i conti, ridotto monte ingaggi e snellito le tante proprietà infruttifere; e che avrebbe cercato di rinforzare la squadra mantenendo i giocatori migliori e andando a completare la rosa nei settori carenti. E che non si sarebbe privata dei pezzi pregiati, salvo offerte irrinunciabili. Mi sembra che gli obiettivi siano stati raggiunti in alta percentuale.
Per me, e qui lo scrivo e lo sottoscrivo, la squadra si è rafforzata. L’anno scorso avevo dei dubbi, perché erano andati via alcuni pezzi fondamentali (Pizarro, Aquilani, Salah, Joaquin, Gomez) ma confidai negli elementi di novità, Sousa in primis. Quest’anno no. Per me la squadra è molto più equilibrata e, spero, più forte. Ma la forza, intesa come possibilità di vincere, dipende anche dalle avversarie.
Vediamola reparto per reparto.
In porta si è aggiunto un giovane portiere polacco considerato molto promettente. Io non lo conosco,
In difesa, sono partiti Roncaglia, infamato da tutti, a cominciare dal curatore di questo blog, Alonso e Pasqual. Sono entrati Milic, Salcedo, DeMaio, Oliveira e Diks. Anche in questo caso, sinceramente non conosco nessuno dei cinque. 2 su 5 saranno buoni? Mi auguro di sì, e secondo me ci sono buone speranze che questo sia proprio così.
A centrocampo è partito Mati Fernandez, giocatore mai affermato, nonostante ottime qualità, e sono arrivati Sanchez, Toledo, Tello, Chiesa, Cristoforo.
In attacco, risolto finalmente il penoso e spinoso doppio caso Gomez – Rossi, è arrivato Hagi.
Di tutte le voci, di tutte le cassandre, di tutti i rompicoglioni seriali che per mesi hanno gridato alla vendita di Tizio e Caio, l’unica che si è concretizzata, e io dico finalmente, è stata quella di Alonso a una cifra pazzesca. Per un ottimo decathleta discontinuo, che azzecca un cross sì e 27 li sbatacchia sugli stinchi dell’avversario, che quando perde lucidità fa sempre fallo sul suo uomo, che forse a Londra crescerà ma che da noi, probabilmente, sarebbe rimasto un laterale come tanti. Plusvalenza di 27 milioni. Un sogno.
Ci sono molte scommesse, su cui non so che dire.
Ma la più importante è Sousa. La scommessa è lui.
Scoprire se sa fare buone omelette per una stagione intera.
Scoprire se ha imparato la lezione dello scorso anno, perché essere dei vincenti nella Juve è un conto, ma esserlo in una qualunque viola un altro.
Lo scopriremo solo giocando.
Agosto 31st, 2016 alle 23:33
Se avete tempo andate a leggere i commenti sui siti dei tifosi di tutte le altre squadre (eccetto i gobbi). C’è per esempio il forum di “romaforever” che è molto divertente, ma perfino gli empolesi hanno cominciato a lamentarsi (vedi pianetaempoli); stessa solfa per Napoli, Inter, Milan, Genoa, Samp, Lazio, ecc.. Purtroppo il calcio è cambiato e c’è solo una squadra in Italia che può permettersi di vendere un giocatore per 105 milioni di euro e comprare un attaccante per 94 milioni, oltre ad avere da tempo una delle difese più forti del mondo (buffon. chiellini, barzagli, bonucci); addirittura adesso, a volte, possono vincere anche senza rubare. Anche se la cosa ci fa schifo, però purtroppo la lotta in campionato e in coppa italia è per arrivare al massimo secondi. L’obiettivo della Fiorentina è quello di stare sempre fra le prime 6 e andare sempre in Europa, dove stanno le squadre serie che contano qualcosa. Ogni volta che arriviamo fra le prime 6 è un successo, quando arriviamo dopo il sesto posto vuol dire che è stato sbagliato qualcosa e dobbiamo contestare. Chi contesta a prescindere dai risultati, alla seconda giornata di campionato, non è attendibile.
Agosto 31st, 2016 alle 23:37
Era meglio il Ceccogrullo…ma nemmen di poco…di questi scarpai…il resto son discorsi tristi da ragionieri…
Agosto 31st, 2016 alle 23:51
Che mercato triste. Non ci sono scusanti. Sono indifendibili. Ora hanno veramente, ma veramente rotto i coglioni. Detto questo, vedremo se qualcuno di questi bimbetti ci darà qualche gioia. Ma penso che molti non vedranno mai il campo, se non a gennaio quando andranno in prestito. E non ci faremo trovare impreparati. Tanto più che vogliamo rinforzare la squadra per mantenerla ad alti livelli. Ecco più di tutto ma fanno incazzare questi discorsi a bischero.
Settembre 1st, 2016 alle 00:27
finalmente abbiamo sistemato il bilancio.
In 4 sessioni di mercato abbiamo venduto Cuadrado, Savic e Alonso per 75 milioni e acquistato Kalinic e Astori per 10 milioni.
Ci siamo liberati degli ingaggi da 13 milioni l’anno di Gomez e Rossi ma anche dei 30enni Aquilani, Joaquin, Richards, Basanta, Pasqual, Kuba, per non parlare di Suarez e stasera Mati.
Tetto ingaggi ridotto di oltre 20 milioni.
Dopo questo mercato di ridimensionamento sono arrivati 10 giocatori stranieri di cui 1 francese che giocava in Italia, 2 sudamericani che giocavano in Spagna e Inghilterra e 7 che giocavano in campionati non competitivi.
Di questi 10 mi auguro che almeno 4 siano da Fiorentina.
Come valore di squadra un sesto posto sarebbe un grande risultato.
Settembre 1st, 2016 alle 00:43
Considerazioni sparse a mercato chiuso:
– Alonso andava venduto.
– Jovetic sta bene in tribuna a San Siro, se devi regalare Mati perché costa troppo cosa vai a prendere Jovetic. Ma poi ci si dimentica come aveva tramato per andare via, per giunta alla Juve? In culo lui e chi ancora lo considera.
– Se di 27 milioni 10 li reinvestivano in 2 terzini decenti, forse si riusciva a migliorare la squadra. Non è successo. Colpa del FPF, l’alibi perfetto.
– Squadra più debole dello scorso anno, tutti i titolari hanno un anno in più e sono un anno più demotivati.
Domandina. Come è possibile che ogni anno si sia in rosso senza comprare giocatori e tagliando in continuazione gli ingaggi? Misteri.
Il carrozzone del calcio in ogni caso ha veramente stancato, dopo le olimpiadi mi sono riappassionato a molti sport molto più belli e “puliti” di questo troiaio per capitalisti.
Peccato perché alla Fiorentina le voglio bene, ma mi sono onestamente stufato di questo stato di cose. No dreams no fun. Ciaone
Settembre 1st, 2016 alle 06:03
Tante parole, parole, parole, quando nessuno di voi, o almeno pochissimi di voi hanno mai visto giocare Salcedo, Toledo e tutti i giocatori arrivati, come successo al tempo con Marcos Alonso ( costo zero) Nastasic etc etc.
Siete i primi a dire non si può esultare per le plusvalenze, e giudicate i giocatori solo per la cifra che vengono pagati, perché per voi il calcio sono solo le parole, parole e tante parole che continuate a sgorgare senza senso.
Vedete i bilanci non contano nel calcio, ma ci sono 150 ragazzi in Toscana che solo 2 mesi fa coltivavano un sogno e oggi non possono neppure allenarsi, perché i campi che avevano preso in gestione non vengono aperti per mancanza di certezza nei pagamenti.
Il re sarà anche nudo, ma una tasca con due spiccioli è rimasta e le lacrime sono solo quelle dell’ignoranza. Invece è lo dico con certezza a pisa ci sono ragazzi che piangono veramente, non si allenano e non possono andare via da una società grottesca, peggio del girone del l’inferno di Dante.
Settembre 1st, 2016 alle 07:46
È vero quel che dici Sergente Garzia. A Pisa si piange. Piuttosto che giocare con l’attuale proprietà i tifosi preferiscono ripartire dalla Lega dilettanti. Ne vedremo.delle belle domenica. Intanto sono arrivate le Pri. E denunce per il blocco della.stazione. Ma è proprio per questo che vorrei di più dai DV. Basterebbe poco. Hai individuato un problema nel portiere? Compro. Non puoi far saltare l’offerta per 700mila euro quando ne hai appena incassati 27 milioni. Anche perché andando a trattare.Sportello hai automaticamente sfiduciato i tre portieri che hai. Nessuno chiedevo di reinvestiti i 27 milioni. Ma 15 li hai spesi in signor nessuno. Senza.contare quelli con obbligo di riscatto il prossimo. O anno. Non era meglio prendere tre giocatori da 5/6 milioni? Poi va bene tutto. Come di i te a Pisa la gente piange. Basta essere.chiari però. Solo Corvino lo è stato. Cercheremo di tenere i migliori. Arriveranno giocatori di seconda e terza fascia. Poi invece è partito anche Alonso, ma ci sta. Perché Cognigni deve dire faremo una settimana uadra per restare tra le prime? Devi dire la verità : negli ultimi 3 anni abbiamo sbagliato progetto sportivo e dobbiamo ripianare. Sarà un anno difficile di transizione. Perché raccontano sempre stronzate?
Settembre 1st, 2016 alle 07:48
Faremo una squadra. Maledetto correttore.
Settembre 1st, 2016 alle 08:22
@ ALESSANDRO B. post 95
Alessandro, perdona la puntualizzazione: stai dicendo esattamente quello che ho detto io, inserendo due dettagli in più.
La dimostrazione inoltre che non sono parole campate in aria, inoltre, la ritrovi nel regolamento del FPF (anche se questo non può essere “banalizzato” relegandolo solamente ad un saldo operazione di calciomercato, ma deve essere letto nella totalità del bilancio aziendale).
Un caro saluto.
Francesco
P.S. Mi fa piacere approfondire la tematica del FPF e della lettura dei bilanci delle aziende, anche calcistiche. Se la Fiorentina in primis, visto che poi sono loro che redigono tale documento, in questo momento delicato per i tifosi fosse più “chiara”, sicuramente molto malcontento sarebbe placato; o quantomeno molte operazioni sarebbero “giustificate”. Aziendalmente parlando.
Se poi, come giustamente dice David, il calcio è anche un SOGNO… allora dobbiamo evitare di guardare i semplici numeri… e sperare solo di trovare un magnate… che però garantisca “vita eterna”; e non un semplice passaggio
Settembre 1st, 2016 alle 08:45
@ Mfranz (142): scusa ma non ho capito cosa vuoi dire con il primo inciso.
Dici che “il nuovo FPF dà la possibilità di conteggiare i due anni precedenti al periodo preso in considerazione”, ma se io prendo in considerazione il 2016 gli anni da prendere in considerazione sono il 2015 (perdita di 7 milioni) e 2014 (perdita di 40,5 milioni) il che significa che l’utile per rientrare nel limite dei 30 milioni dovrebbe essere di 18 visto che non si terrebbe conto dell’utile del 2013 pari a 9,4 milioni.
Ma probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa in quello che hai scritto, se ho sbagliato i conti correggimi pure.
Per quanto riguarda Savic il corrispettivo totale del trasferimento, da indicazioni di bilancio, è 10 milioni. Dei quali 6 con scadenza 2016 e 4 con scadenza 2017.
Così è scritto in bilancio.
Ciao.
Settembre 1st, 2016 alle 08:49
Caro Zachini, ti ringrazio, su Marte il tempo è buono.
Certo, se arriva qualcuno con i soldi chiunque può prendere un giocatore, basta pagare la clausola rescissoria.
E, anche se non fosse prevista la clausola rescissoria, di fronte ad un’offerta impareggiabile, chi oserebbe dire di no?
Forse anche Messi, per una decina di miliardi di euro, sarebbe venduto.
La mia considerazione deriva dal fatto che, come è evidente a tutti, la Fiorentina non ha la forza di tenere nessun giocatore, non dico uno dei big o dei top player, come si usa dire oggi, ma nemmeno di un modesto giocatore.
La mia considerazione voleva solo essere una riflessione sul fatto che, con il calcio di oggi, le squadre medie come la Fiorentina subiscono solo il mercato, senza farlo, per cui sono destinate ad un futuro gramo.
Ma tu, probabilmente, hai creduto che il mio fosse un appunto ai Della Valle, a te tanto cari…..
Contento te, che qualunque cosa facciano ingoi il rospo…..
Per quanto riguarda il sonno, effettivamente sì, mi sono appena svegliato…a te invece consiglio di riposare un po’ di più, mi pare che ne abbia parecchio bisogno…
Settembre 1st, 2016 alle 12:28
@ Fabio
Sei in piena contraddizione, parli di modesto giocatore e che poi non hai la forza di tenerlo.
Se ti offrono 27 per un “modesto” giocatore, non è questione di forza a non cederlo, ma nel caso di imbecillità…
permettimi…
Sul gramo futuro hai scoperto l’acqua calda…il problema qui è perchè si tifa Fiorentina…e fino a che in tanti non risolvono questa dubbio interiore, almeno per loro, è difficile andare avanti.
Aggiungo anche che le squadre medie come la nostra oltre al mercato subiscono il FPF, che va a penalizzare appunto squadre come la Fiorentina che non hanno grandi introiti ma partecipano in pianta stabile all’Europa, fino a che ci saranno delle iniquità come la ripartizione dei diritti e il FPF potrai sognare quello che vuoi ma difficilmente vincerai qualche cosa, quindi o cambi squadra e ami la Fiorentina per quello che è.
Al contrario al posto di fare crociate contro le proprità, quei geni dei tifosi, dovrebbero farle contro chi ha ridotto il vecchio calcio in queste condizioni
ps
grazie del consiglio, ho riposato benissimo
Vdz
Settembre 1st, 2016 alle 14:29
Zachini, non sono in contraddizione per niente…Alonso è modesto, e la Fiorentina non è in grado di tenerlo.
Hanno fatto bene a venderlo? Certo che hanno fatto bene. Avrebbe fatto comodo, ma a quella cifra come si fa a rifiutare?
Il problema è che la Fiorentina, come altre squadre, non può permettersi di dire di no.
Chi crede che sia stato fatto uno sforzo per mantenere altri giocatori (Badelj, Babacar ecc.) si illude. Quei giocatori non sono stati venduti perché non avevano mercato, almeno non alle cifre richieste.
Sono contento di aver scoperto l’acqua calda, è una scoperta molto utile…e il fatto che uno tifi Fiorentina, non esclude automaticamente che non possa rammaricarsi che le cose non vadano diversamente.
Certo, bisognerebbe avere pazienza e costruire mattoncino dopo mattoncino un qualcosa di concreto. Mi pare, però, che i costruttori non ne abbiano l’intenzione.
Vedo che comunque ribatti sul tasto della proprietà, e di chi fa crociate contro di loro. A men non piacciono, ma sono ben lungi dal fare crociate.
E comunque, chi fa queste crociate non è poi tanto diverso da chi si fa paladino difensore, anche in interventi che non hanno nulla di polemico.
E, detto questo, passo e chiudo.
Settembre 1st, 2016 alle 18:35
Cavalli ha perso una buona occasione per stare zitto.
Si vede che caldo ed età gli offuscano le meningi.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Settembre 2nd, 2016 alle 15:25
Fabio post 187.
Tu scordi il reato di “lesa maestà”, come ho già scritto nel post precedente!
Non gli dire che dove sei tu il tempo è bello sennò fa le valigie e da porto san Elpidio ti raggiunge…