Crediamoci fino alla fine
Se la smettiamo tutti di farci del male da soli, credo che potremmo davvero provarci fino in fondo.
Ed io sono pronto a godermi la soddisfazione di vedere una delle quattro grandi stare fuori (forse il Milan, ma non è detto), però c’è da soffrire, come si è abbondantemente visto oggi.
Ho visto uno straordinario Pazzini, un Mutu che al solito non specula mai sulla propria classe e un ottimo Kuzmanovic, mentre non mi è sembrato così disastroso Montolivo, però capisco che non piaccia il suo atteggiamento che sa di indolenza.
Preoccupa piuttosto l’involuzione di Pasqual a sinistra e Santana a destra, forse è ul problema di condizione fisica.
Il Milan intanto è lontano tre punti e alzi la mano chi ci credeva otto giorni fa.
CI SONO LE RISPOSTE, GRAZIE A TUTTI VOI CHE AUMENTATE GIORNO PER GIORNO
Febbraio 17th, 2008 alle 19:57
Abbiamo giocato da grande, anzi ormai possiamo dirlo SIAMO GRANDE. Ottimo Pazzini, questo ragazzo e’ veramente in gamba. Sono daccordo con te per Pasqual e Santana, stanno peggiorando partita dopo partita. Con qualche centrocampista di ottimo livello l’anno prossimo non ce ne per nessuno. Ne sei convinto? Ciao e complimenti x il tuo blog
Febbraio 17th, 2008 alle 20:23
Caro David, l’altra settimana non avrei mai pensato di poter essere ancora davanti al Milan e comunque, sebbene la classifica non si possa fare con i ma e i se, nel caso avessimo portato in fondo quella meritatissima vittoria, oggi saremmo addirittura a +5. A mio avviso quella sarebbe stata una soglia psicologica che avrebbe comunque inciso negativamente sul morale dei rossoneri. Ora però guardiamo avanti. Kuzmanovic sta diventando davvero il centrocampista che sognavamo da tanto, non ne ricordo uno così completo (in prospettiva) negli ultimi 10 anni. Pazzini ha lottato con un leone oggi ma l’ha fatto anche giovedì con quei vichinghi. Gli manca solo di andare in goal con la giusta continuità. Mutu è stato ancora una volta eccezionale. Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo giovedì poteva essere meno egoista ed oggi doveva esserlo di più… ma questo vuol dire non essere mai contenti, me ne rendo conto. Riguardo ai due terzini, non so più che dire. Pasqual ha smesso di deludermi da un pezzo. Ormai il suo standard è questo: tra il 4 e il 5. Persino Gobbi in confronto a lui sembra il Maldini degli esordi. Quanto a Potenza, beh, c’è poco da dire. Semplicemente non è degno di giocare in serie A, tantomeno nella Fiorentina. Ma è possibile che non ci sia un terzino destro almeno dieci volte meglio (e rientrante nel nostro budget) in Italia o all’estero? Probabilmente per trovarlo meglio bastava guardare in campo oggi. Scambiando i terzini con il Catania avremmo vinto 3 a 0. Comunque ora andiamo avanti e vinciamo a Roma…
Febbraio 17th, 2008 alle 20:32
David
COnfesso che ero uno di quelli e non mi vergogno a dirlo che otto giorni fa diceva “Vai ora mettono la freccia”. E sono contento di essere stato smentito! PEr quanto rigarda la partita oggi con mio babbo se n’è discusso di Santana, e potrebbe essere che ora che gioca piu intensamente il fisico ne stia un po risentendo dopo lunghi periodi di “parti/ferma”. PAsqual mi sta stupendo in negativo…Secondo me se Gobbi non si infortunava, in un paio di settimane era a soffiargli il posto. Speriamo si riprenda, che dire! Immenso Jorgensen, che ha capito in un minuto quello che purtroppo Montolivo non ha capito un 70 minuti – di giocare in profondità. Speriamo sia un appannamento momentaneo e che finalmente esploda in tutta la sua classe perchè – sono d’accordo che non ha giocato peggio di Santana e Pasqual – ma da lui ci aspettiamo di piu. Sembra sempre come quando uno va a scuola “Il ragazzo è intelligente ma non si applica”. Ecco, secondo me per ora Montolivo sembra quel ragazzo, trotterellando sui libri in attesa di Giugno.
Comunque, Milan dietro (e speriamo non vinca la Champion’s sennò siamo del gatto se arriviamo quarti) e sempre pu orgogliosi di essere Viola. FORZA FIORENTINA!
Cantuccio
Febbraio 17th, 2008 alle 20:32
Non alzo la mano, anche se il turno oggettivamente era favorevole alla Fiorentina, chiamata a giocare in casa mentre il Milan affrontava una trasferta complicata.
Pazzini sta bene in questo periodo, si vede, e quindi offre un gran contributo. Peccato che continui a tirare poco e, conseguentemente, a segnare meno. Ma questo è un problema di natura del giocatore, probabilmente non risolvibile. Ma la Fiorentina a fine stagione dovrà decidere con che tipo di attacco giocare. Montolivo invece è ormai un problema che la Fiorentina deve affrontare. Non cresce, non prende mai in mano la squadra, quando va bene fa qualche buona giocata, magari decisiva, ma sempre episodica. Prandelli comincia ad essere stufo, si vede, e si se si stufa lui vuol dire che siamo alla fine. Kuzmanovic, che ha 5 anni meno di Montolivo, lo sta nettamente surclassando come leader del centrocampo. Ecco una corvinata riuscita per davvero! Per contro, la morìa di giocatori a centrocampo e tra i terzini sta costringendo Prandelli a inventarsi una soluzione a partita (quasi sempre coinvolgendo il povero Jorgi!).
Febbraio 17th, 2008 alle 20:38
in barba ai disfattisti…siamo in champions per ora…e non dispero di recuperare ancora posizioni..
se solo gli innesti fatti avessero reso non dico al 100%,ma almeno al 50%…la classifica sarebbe ancora migliore.
ricordiamoci di martin,il primo anno era da terza categoria,ora è un gigante..
magari succede così anche per Semioli,santana recupera la condizione,e i palloni per il pazzo cominciano ad arrivare..è tutto lì il campionato della viola.
una parola poi per Montolivo,io speravo proprio in lui per un salto di qualità,le potenzialità le ha tutte,non vorrei che si fosse gasato troppo con le convocazioni in nazionale.
Anche Prandelli inizia a essere intollerante nei suoi confronti,spero riesca a farlo tornare un bel giocatore com’era nelle sue corde..con un pò di panchina e tanto lavoro ai campini!
ciao a tutti e forza viola!!
Febbraio 17th, 2008 alle 20:58
IO SINCERAMENTE NN HO VISTO UN GRAN PAZZINI,SCUSA DAVID MI SAI DIRE QUESTO RAGAZZO QUANTI GOL HA FATTO OGGI,E ALLO STESSO TEMPO QUANTI NE HA FATTI TONI NELL’ULTIMA GIORNATA?MI SPIACE DIRLO,MA NN E’ ALL’ALTEZZA DI CHI LO PRECEDEVA.AVANTI UN ALTRO ATTACCANTE:PROVO AD INDOVINARE UNA CORVINATA:SCOMMETTI CHE PRENDE CRESPO A GIUGNO?
Febbraio 17th, 2008 alle 20:59
Stiamo diventando sempre più forti!!!!!!
Se la Fiorentina ci mette la grinta necessaria senza mai perdere la concentrazione possiamo arrivare in alto.
FORZA FIORENTINA!
Febbraio 17th, 2008 alle 21:43
Completamente d’accordo con te. David, anche se non c’entra niente con quello che hai detto, puoi togliermi una curiosità per favore? Ma Leonardo Petri è gobbo?
Grazie
RISPOSTA
No, è poco tifoso, tutto qui, ciao
David
Febbraio 17th, 2008 alle 21:45
Oggi abbiamo assistito al peggior arbitraggio dell’anno: nemmeno Celi con l’Atalanta era riuscito in tanto. Siamo quarti in classifica e credo che ci meriteremmo direzioni di gara all’altezza: Baiocco si è permesso di infamare l’assistente sotto la tribuna per tutto il primo tempo, calci e proteste per tutta la gara. In compenso ci siamo presi due cartellini per Mutu e Pazzini incomprensibili. La mia speranza è di non rivederlo mai più a Firenze. Per il resto LOTTARE fino alla fine, con il Toro salvo di sicuro sono tre punti all’ultima di campionato, sai che festa a Torino. Avanti così senza paura !!!!!
Febbraio 17th, 2008 alle 22:10
Concordo con lo straordinario Pazzini: dopo la sosta sembra trasformato, fa gioco, sponde, crossa, e difende meglio la palla, più cattivo e st. Montolivo in netta ripresa prima di calare drasticamente: spettacolare l’assist di esterno per il Pazzo, con i catanesi a guardare. Su Mutu, che vuoi dire di più? Gamberini, una sicurezza che tutti si dimenticano di citare ma un difensore che dia tali garanzie a Firenze non si vedeva dai tempi di Passarella. Kuzmanovic in crescita costante, ovviamente le checcheisteriche, quando chiedono quali siano state le corvinate, se ne dimenticano sistematicamente.
Febbraio 17th, 2008 alle 22:20
Non l’avrei mai detto, ho paura, oramai c’ho fatto la bocca e ritrovarmi con un pugno di mosche farebbe girare ampiamente le scatole, ma mi piace così… d’altronde, non sarei un tifoso viola se non mi piacessero le emozioni forti…
Febbraio 17th, 2008 alle 22:51
E questi tre punti di oggi si pigliano alla faccia del Vanna di Cecina (Li) che diceva che tra Atalanta-Catania-Roma si sarebbe fatto solo un punto….
Vanna Vanna… t’è proprio così difficile smettere d’essere gobbo? Viaaaa: già c’eri riuscito nell’83….
Febbraio 17th, 2008 alle 22:59
Onestamente oggi non mi è sembrata una gran partita, ma del resto dopo aver giocato la coppa non abbiamo mai brillato ed i motivi sono ovvi. Parlando dei singoli sembra sempre più necessario avere 2 giocatori x ruolo in tutti i reparti per poter sopperire alle fatiche di coppe e campionato ed ai cali fisici e mentali.Semioli e Santana sono un esempio , con il primo che dopo un inizio disastroso adesso si preferisce decisamente all’argentino o Pazzini e Bobo..Il giocatore in difficoltà può recuperare forze e condizione senza dover sopportare responsabilità eccessive.A conferma di questo forse Montolivo sta soffrendo l’assenza di Liverani e la possibilità di rifiatare. Tra l’altro credo che debba decisamente imparare a gestirsi perchè non ho mai visto in vita mia un giocatore con qualità come lui correre cosi tanto , non giova certo ad essere poi lucido ed ispirato quando è il momento. Credo comunque che sia il futuro.Stessa cosa x Pasqual che perso Balzaretti spero possa avere presto Gobbi a dargli una mano.
L’unico che non sembra preoccuparsi di giocare sempre è Mutu , x me croce e delizia di questa squadra l’unico che può cambiare passo e che non nascondo mi irrita da morire quando si estranea da tutto e da tutti giocando partite personali fino all’invenzione che per sua fortuna spesso ha avuto, ma che ultimamente ( specie in norvegia ) mi ha meravigliato per dei recuperi difensivi maestosi e di esempio per tutti.
Io credo che tutto sommato siamo sulla strada giusta , non abbiamo mai avuto un progetto e dirigenti seri come in questi anni e se avremo pazienza ( non quello di napoli ) potremo davvero fare bene , bisogna però capire che ci vogliono anni e che non basta esser seri e comprare ragazzi promettenti per vincere subito , i ragazzi devono crescere e non tutti andranno bene per questo progetto.
Abbiamo una grande garanzia in panchina e sapremo farci valere in qualsiasi campo.
Forza Viola
Febbraio 17th, 2008 alle 23:57
SI è APERTA LA CACCIA ALLA ROMA!
Febbraio 18th, 2008 alle 00:12
Ciao David!
Premesso che trovo sbagliato irridere un avversario, ma qualcuno avrebbe dovuto ricordare a baiocco che, durante la partita di andata, rivolse nei confronti di Mutu degli insulti razzisti. E questo lo trovo ancora più grave!
Febbraio 18th, 2008 alle 00:30
Comunque, caro Guetta, vorrai ammettere che l’impegno Uefa pesa, altro che se pesa. Il Catania è una squadra con un tasso tecnico nettamente inferiore, ma ci ha messo in difficoltà correndo di più e solo la prodezza di Mutu ci ha consentito di prendere i tre punti. Giocare dopo poco più di 48 ore dalla partita norvegese non è uno scherzo. E lo sarà ancor meno domenica prossima,
Febbraio 18th, 2008 alle 00:33
…..quando la Roma avrà avuto due giorni di più per recuperare.
Febbraio 18th, 2008 alle 00:37
pasqual invece mi è sembrato migliorato rispetto alle ultime partite…dai contro il milan ha preso il palo nostro!!!!cecche isteriche ke nn siete altro
Febbraio 18th, 2008 alle 00:50
Ciao David! Certo che ci dobbiamo credere….e dobbiamo imparare a criticare un po meno se si vuole arrivare in alto,oggi allo stadio ho sentito dei fischi che fanno solo del male alla Fiorentina,tanti di quei “tifosi” farebbero meglio a cambiare squadra.Ti volevo fare una domanda:-ma se la Fiorentina e il Milan arrivano a pari punti,le due squadre fanno lo spareggio o passa il Milan direttamente xchè è messo meglio per gli scontri diretti? Grazie e ciao iuri
Febbraio 18th, 2008 alle 00:53
Se non hai visto disastroso Montolivo, beh, diciamo che sei troppo partigiano. Se ti devo muovere una qualche critica è questa, quello di essere un po’ troppo partigiano, un po’ troppo tifoso, e a volte un po’ meno giornalista (David, mi raccomando, non la prendere come un’offesa, sei un professionista esemplare, è solo un modo per dire che a volte i tuoi giudizi sono un po’ annebbiati dalla passione, cosa più che comprensibile).
Montolivo, da cui mi aspettavo non che fosse un fenomeno, ma che almeno fosse un buon giocatore, sta deludendo al 100%. La sua stagione è nettamente insufficiente, nettamente. Direi che si sono pochi se e ma, purtroppo. Anche perché il ragazzo ha delle doti tecniche e di inventiva sontuose, ma che davvero non vuole mettere in pratica.
Forse è l’ora che si faccia un po’ di panca per avvelenare un po’ il dente, a Pazzini gli ha fatto bene. Il Pazzo non è che sia un fenomeno, però sta giocando bene, bisogna dirlo.
Un caro saluto.
Febbraio 18th, 2008 alle 01:10
unica nota stonata la fiesole, oggi sono venuto a firenze a vedere la partita, sempre zitta….
Febbraio 18th, 2008 alle 01:33
purtroppo l’autolesionismo di alcuni “tifosi” si lo scrivo proprio così è inesauribile! ormai i giocatori che abbiamo sono questi perciò facciamola finita di bubbolare e sosteniamo la squadra, intanto cominciate a riempire lo stadio una buona volta per la coppa uefa,invece di quei deserti visti finora, altrimenti dimostrate di essere buoni solo a chiacchierare, ma poi tutti a casa davanti alla tv! ALLO STADIO BISOGNA ANDARE! ALLO STADIO! e urlate! riportiamo in vita questo benedetto dodicesimo uomo che quest’anno mi sembra un pò assente! comunque sempre forza viola!
Febbraio 18th, 2008 alle 08:30
Vabbè, se c’è gente che critica Pazzini dopo la partita di ieri lo fa per preconcetto. E’ un diritto anche questo, dopotutto.
Febbraio 18th, 2008 alle 08:48
Hai ragione, Pazzini grande partita di sostanza e qualità, è mancato solo il gol e consideriamo che con ieri ha fatto 3 partite in 7 gg.(Cristian posa il fiasco). Mutu come al solito è decisivo e la corvinata Kuz che sta crescendo in fretta tra i migliori anche ieri.
Purtroppo sono mancati all’appello Santana (evanescente), Potenza (non a posta fisicamente? ), Donadel (tanta foga ma totalmente spreciso), Montolivo (non male ma deve fare di più con i piedi e col cervello), Pasqual (non pervenuto). A me sembra che abbiamo giocato in 6 e forse è per questo che abbiamo sofferto.
Ti vorrei chiedere una cosa :
se arriviamo quarti e (speriamo di no) il milan vince la CL vanno in CL solo le prime tre ? Puoi fare chiarezza a riguardo ? Grazie
Saluti Viola a tutti
Febbraio 18th, 2008 alle 08:52
Uno dei problemi di questa squadra è che cerca troppe volte la giocata strappa applausi, invece di mettere la necessaria cattiveria per concludere…Le belle giocate cerchiamole sul 2-0, non quando il risultato è ancora in bilico. Quando partiamo in contropiede, in superiorità numerica, chissà perchè non si arriva (quasi) mai al tiro…
Febbraio 18th, 2008 alle 08:59
La fatica ed il freddo di Norvegia ,hanno avuto un naturale impatto negativo sui nostri,che comunque,grazie a mutu,kuzmanovic e Pazzini se la sono cavata egregiamente estraendo dal cilindro 3pp preziosi. Inoltre senza un’accidentale deviazione della nostra difesa,vargas non avrebbe segnato ad Avramov.Con una prima punta vera accanto a pazzini(Cacia???),il ragazzo si valorizzerebbe piu facilmente e rapidamente.Adesso con Roma e rubentus,in teoria ci aspettano 2 partite da 0 punti.Prandelli lo sa ed é per questo che si arraabbia con gente come montolivo,pasqual,santana, e donadel che di gioco ne fanno pochino e non sembrano giocare alla morte.
Febbraio 18th, 2008 alle 09:01
Io come sempre vado controcorrente……lascierei il centrocampo Kuz-Monto-Donadel fino a fine anno , rischiando di perdere qualche partita ma facendoli crescere e fare esperienza anche con gli errori, perchè sono il nostro futuro. Montolivo con Liverani secondo me non crescerà mai, perchè resta nell’ombra…invece ultimamente lo vedo piu’ convinto. Pasqual in difesa secondo me va benissimo, Santana andrebbe sostituito con Semioli che ora corre davvero. Mutu…..DEVASTANTE!!!!!!
Febbraio 18th, 2008 alle 09:17
Ciao David. Ieri sera ho visto la trasmissione su Rtv 38, tutti a dare contro Mutu, Baiocco a dire che Mutu è un piccolo uomo. Nessuno ha ricordato che, all’andata, Baiocco mimò a Mutu il taglio della gola dicendo “ti stacco la testina, rumeno!”. A parte questo, spassosissimo l’argomento “donne” trattato da Agroppi. Ma è convinto oppure ci crede? Complimenti per tutto (anche Trondheim).
Febbraio 18th, 2008 alle 09:22
Caro David, abbiamo una buona classifica, ma ci sono diverse cose che non vanno e lo ha sottolineato anche Prandelli !!
Se vogliamo mantenere il quarto posto, occorre porvi subito rimedio, ammesso che sia possibile,non avendo Prandelli una rosa tale da poter utilmente sostituire i giocatori che non funzionano e principalmente Pasqual ed in parte anche Montolivo !!
Questi due giocatori stanno subendo una involuzione preoccupante e non danno segnali di miglioramento !!
A giugno occorrerà pensare a valide alternative, a maggior ragione se riusciremo a qualificarci per la Champion : con questo organico rischiamo di non superare neppure il turno di qualificazione !!
E’ chiaro che con questo tetto ingaggi i campioni in grado di fare la differenza non verranno mai a Firenze e rischi pure di perdere quelli che hai, tipo Frey e Mutu !!
Quello del tetto ingaggi sta diventando un argomento stucchevole, ma la Società ha il dovere di essere chiara con la Città : se non possono o non vogliono cambiare la propria strategia economica i Della Valle devono dirlo chiaramente e non creare false aspettative nei tifosi !!
Se la dimensione della Fiorentina dovrà essere quella di navigare in classifica tra il quinto ed il settimo posto, basta dirlo, ma senza parlare più di “grande progetto” e di possibili scudetti, ma in data da definirsi e comunque non prima di dieci o quindici anni, quando, forse, saranno cambiati i criteri di distribuzione degli introiti dei diritti TV !!
Febbraio 18th, 2008 alle 09:23
Ciao David, io confidavo in un calo del milan (con il siena non meritavano la vittoria, con noi idem).Se il milan non raccattava le due vittorie immeritate (siena e fiorentina) e se la fiorentina non buttava al vento la vittoria di bergamo ed il pari con il milan OGGI ERAVAMO A + 10 !!! E CIAO MILAN anzi si era a ridosso dei gobbi e dei giallozzi. Comunque spero di fare come un anno fa, dove da febbraio ad aprile si volava alla grande.
Un abbraccio e FORZA VIOLA
Febbraio 18th, 2008 alle 09:30
Crediamoci fino alla fine, anche se penso che nella riunione che si è svolta qualche giorno fa tra i dirigenti di juve, inter, roma e milan abbiano deciso i risultati dei loro incontri per andare tutti in champions tagliando fuori le altre squadre. Dietrologia? Forse, ma come diceva Andreotti a pensar male si fa peccato ma si indovina…..
Febbraio 18th, 2008 alle 09:44
Caro David ma di questo Jovetic cosa si sà? Ieri Mencucci al tuo microfono in parte ha fatto capire qualcosa idem Prandelli a sky. Dalla rosea sabato pareva già tutto apposto, albergo vicino coverciano etc etc, poi ieri su La Nazione con un trafiletto che mette tutto in alto mare, se veramente fosse questo fenomeno di cui ci narrano non credi che per il prossimo anno il mister abbia deciso di optare per un Mutu trequartista e davanti Pazzini e Jovetic con accantonamento definitivo degli esterni? ( tanto noi cross non sappiamo farli?) naturalmente non si prescinde dall’aquisto di un grande centrocampista di statura mondiale ( Lucho Gonzales?)
RISPOSTA
Confesso di saperne poco e dubito che la Fiorentina tiri fuori 10 milioni di euro per un ragazzo di 18 anni, ciao
David
Febbraio 18th, 2008 alle 09:45
David,
concordo pienamente con te, ho rivisto meglio Montolivo rispetto al mese scorso, se poi dobbiamo pensare alla campagna acquisti del prossimo anno allora assolutamente un esterno di destra, Santana mi spiace ma ha avuto tento e troppo tempo per dimostrare che non nè da Fiorentina (come la intendo io), non serve a niente, farà un cross buono a partita ed una sola azione pungente, per non parlare del tiro ciabatta che ha e della totale avversione al gol, Semioli lo trovo più utile, ma non titolare, ieri poi sarebbe stato da fustigazione per quelle leggerezze commesse, non m i capacito eppure Prandelli aveva detto di evitare queste cojonate!!!!
Pasqual: mi spiace, l’ho sempre difeso, però non ci siamo…quando non gioca male, è un normale terzino …… Per puntare alla champion abbiamo bisogno di un signor terzino, abbiamo pure visto che se Ufo se ne andrà…non penso Potenza possa ricoprire il suo ruolo da titolare….
per il resto ho visto una grande squadra, con i soliti problemi dell’ultima mezzora, sulle ripartenze… dovremmo sicuramente fare + gol per le occasioni create. Un maestoso Mutu, ma si sapeva, un Kuz fantasticoi (che gestione del ragazzo ha fatto il Mister…. grande) ma soprattutto sono strafelice (come immagino tu) perchè sono stato sempre uno strenuo difensore del grande campione che abbiamo: PAZZINI.
Che parrtita, lotta su ogni pallone, scontri fisico spettacolere, ottimo possesso di palla, eccezzionale “dai e vai” di testa o di petto e….. dovrebbe insegnare a santana pasqual, semioli e compagnia bella come si crossa……… perchè crossarsi da solo ed andare a mettere la palla in gol di testa non è ancora possibile anche nel calcio moderno.
Un ottimo voto pure ad Abramov che non scordiamoci ci ha regalato 2 punti ……importantissimi.
Zac.
Febbraio 18th, 2008 alle 09:52
Ciao David io concordo con te, con quello che hai scritto sul blog di Montolovo e su quello che hai detto alla radio ieri nel dopo partita.
Penso si sia tutti d’accordo nel ritenere che Riccardo sia un giocatore dalle qualità importanti e che tutti ci si aspetta tanto da lui ma ascoltando in giro, nei bar alle radio ecc, sempbra ci sia una sorta di caccia alla strega sui nostri ragazzi.
Prima su Pazzini ora su Montolivo.
Non bisogna (come te dicevi ieri) giudicare le singole prestazioni partendo da dei pregiudizi che di volta in volta abbiamo su questo o quel giocatore.
Cosa che purtroppo viene fatta anche da giornalisti che dovrebbero essere il più obbiettivi possibili.
a Firenze, ricordiamo, siam bravi ad esaltare, ma anche a distruggere…
nn facciamo come tafazzi e giudichiamo la nostra fiorentina con amore ed onestà intellettuale
Febbraio 18th, 2008 alle 09:54
David, ci sono troppe voci in cronaca, per quanto autorevoli si finisce per non seguire molto la partita.
Febbraio 18th, 2008 alle 10:03
Io sono contento per il risultato, ma ieri allo stadio mi sono veramente annoiato. Per il 4 posto vediamo come siamo messi dopo i 3 turni di campionato. Ci sta anche di uscire con un punto solo in 3 partite. Io però credo che ne faremo 6, secondo me una tra roma e juve si vince. E secondo me è la partita con la Roma, i gobbi li vedo veramente bene a livello di testa.
Febbraio 18th, 2008 alle 10:04
Io!! E credo ancora che possiamo arrivare davanti alla Juve che secondo me è inferiore a noi magari non come singoli, ma certo come squadra! Aspetto tutti a maggio David! Non Molliamo. Faticano tutti, ogni domenica. Ora 3 trasferte e una in casa nelle prox 4 potrebbero.. ripeto potrebbero (xkè come ti scrissi in un precedente post il ns salto di qualità passa non dal mercato ma da una grande vittoria esterna in uno scontro diretto) allontanarci un pò da chi ci precede (o farci superare da chi segue) ma NON DOBBIAMO MOLLARE MAI! Tutti, staff e ambiente! Ciao
P.S.1
Giampaolo comincia a darci ragione non è vero?…
P.S.2
Domenica magari passo a salutarti in postazione!
Febbraio 18th, 2008 alle 10:04
STRAORDINARIO PAZZINI ? Allora, caro David, abbiamo visto due partite diverse io e te. Dove sia stato straordinario Pazzini, francamente, non lo so. Per me straordinario lo potrai dire di Mutu, che prima salta gli uomini come birilli – forse anche troppo – e poi tira una saetta sotto la traversa. Quello è un giocatore straordinario, se non c’era lui ieri era un altro pareggio. Poi la difesa ad oltranza di MOntolivo: ieri il Monto ha giocato alla pari di un Donadel, quindi un 50% al di sotto delle sue potenzialità ? CAro david, non è che Corvino ti ha tirato le orecchie e ti sei fatto troppo aziendalista ? Se son ragioni di bottega posso anche capirlo, ma definire straordinario il Pazzini di ieri che – da almeno da due partite – non tira mai in porta mi sembra troppo.
Febbraio 18th, 2008 alle 10:15
Se si va in Champions league questa squadra ha fatto il miracolo.
Perchè oggettivamente non credo che abbia le qualità per farcela. Mutu illumina. Gli altri arrancano e parecchio. Per fortuna Prandelli riesce a farli giocare col cuore. PEr fortuna Il milan non ha approfittato dei recuperi. Adesso però sarà necessario non fallire le prossime 2 settimane. Saranno le settimane verità.Rosengorg, roma, livorno e juve in 10 giorni. Se alla fine siamo sempre avanti ci crederò un pochino di più
Febbraio 18th, 2008 alle 10:29
Devo dire che la squdra ha avuto una bella reazione, anche se sarà dura arrivare davanti al Milan, nonostante tutto. Fino a qualche tempo fa pensavo che fosse più facile fare la corsa sulla Juve, ma dopo sabato sera mi devo ricredere.
David, a tale proposito vorrei sapere cosa ne pensi di quello che ha detto il buon Sartoni al Penta Sport, sul fatto che secondo lui la Juve è molto inferiore alla Fiorentina.
Per me è fantascienza, visto che i vari Nedved, Camoranesi, Trezeguet, Del Piero, Iaquinta e Sissoko noi ce li sognamo.
Penso che con la rosa che abbiamo, è già un miracolo che siamo così alti in classifica…
RISPOSTA
Attendo con una certa trepidazione la primavera, la maggior parte di loro ha più di 30 anni, ciao,
David
Febbraio 18th, 2008 alle 10:32
Caro David, tutto vero quello che dici ed e’ giusto che rimaniamo uniti fino alla fine almeno per provarci…non so se ce la faremo ma almeno essere in corsa e’ già “divertente”…ripensando a quando eravamo in “corsa” per la salvezza!…
Rimangono però gli occhi per vedere certi tipi di prestazioni: su tutte quelle di Montolivo. E’ vero che non e’ cosi’ disastroso, ma tra il non essere disastroso ed essere un vero giocatore da Serie A (vedi KUZ) c’e’ una bella differenza: Montolivo non e’ mai decisivo, sbaglia anche le cose piu’ semplici, sotto porta se la fa addosso, e’ lento nei dribbling..etc..etc…ma la cosa che da piu’ noia a tutti secondo me, e’ che prende spesso 6 in pagella, ha la stima dei giornalisti, prende premi e viene spesso paragonato a grandi giocatori!!…E se invece si facesse un mesetto di sana “panca” a vantaggio di KUZ non credi che gli farebbe bene?!!?
FORZA VIOLA e dai che ce la facciamo!
Febbraio 18th, 2008 alle 10:49
Ma certo che dobbiamo crederci fino in fondo, David. Mi sembra il minimo dopo che ci hanno escluso dalla Champions per due anni di fila. Dopo il passo falso del Milan a Parma era obbligo vincere ieri, e così è stato. Semmai quello che preoccupa, non per farci del male da soli o per cercare sempre il pelo nell’ uovo, è l’ insoddisfazione per le prestazioni che il mister esterna sempre più spesso a fine partita. E non è cosa da poco visto che nei due anni precedenti quasi mai si è permesso di criticare i ragazzi. La sontuosa condizione manifestata in Norvegia, contrapposta alla mancanza di brillantezza di ieri mi fa’ sorgere un dubbio: vuoi vedere che la Righini, contro tutto e tutti, non aveva poi così torto a sminuire la Uefa come un ulteriore ostacolo per il quarto posto?? A centrocampo, causa continue indisponibilità, siamo costretti a schierare continuamente Montolivo, che oltre a non dare segni di ripresa, non sembra in grado di fornire nemmeno prestazioni da 6 quando si gioca ogni tre giorni. Davanti abbiamo un mago. Grandissimo giovedì, e soprattutto ieri, perchè ha tirato fuori un coniglio dal cilindro nonostante fino a quel momento non fosse sembrato in giornata. Però mi chiedo se non fosse stato meglio risparmiarlo col Rosenborg per averlo al 100% in campionato, vista la fatica che abbiamo fatto ieri per vincere. Considerando poi i soldini (davvero pochi) che porta la Uefa nelle casse viola, non credi sarebbe opportuno far riposare i nostri titolari in Europa e, se mancano gli Osvaldo per sostituire i Mutu, far giocare qualche ragazzo della Primavera (Lepiller?)?
Perchè una cosa è certa: siamo in 4 per 3 posti con Roma, Milan e Juve. E mi sembra da sciocchi non usare ogni mezzo possibile per far arrivare i ragazzi freschi e in grande condizione la Domenica, visto che, adesso che ricomincia la Champions, Roma e Milan non potranno permettersi questo piccolo lusso.
Infine un piccolo appunto di mercato, con grande plauso per il Corvo: aver lasciato Barzagli dov’ è, ed essersi tenuto il tesoretto, magari per il centrocampista di livello che in tanti ci auspichiamo (o per quel Vargas che ieri tanto mi ha impressionato e tanto ci farebbe comodo). Perchè noi ce l’ abbiamo in casa il nostro Barzagli. Si chiama Alessandro Gamberini: insuperabile di testa, nel dribbling, in velocità, una continuità di rendimento da campione. Dopo Mutu e Frey credo sia il terzo “pilastro” della squadra.
Febbraio 18th, 2008 alle 10:58
Ciao Davide,
ieri come spesso mi accade ho seguito la partita su radio blù.
In occasione delle reti mi sei sembrato un pò moscio, di solito esulti di più.
E’stata solo una mia impressione?
Ciao.
RISPOSTA
Su quella di Kuz può essere: non me l’aspettavo e la partita era davvero moscia, ciao
David
Febbraio 18th, 2008 alle 11:05
LASCIAMO LAVORARE PRANDELLI E I SUOI RAGAZZI ED ALLA FINE POTREMO FARE I CONTI
(SPERANDO CHE SIANO A NOSTRO FAVORE).
RIGUARDO A MONTOLIVO DEVE ESSERE PIU’ GRINTOSO E CATTIVO PRENDENDO ESEMPIO DAL QUASI SCONOSCIUTO (FINO A POCO TEMPO FA) KUZMANOVIC, VISTO CHE GIOCA IN UN PUNTO NEVRALGICO COME E’ IL CENTROCAMPO.
FORZA VIOLA
Febbraio 18th, 2008 alle 11:13
Crediamoci…..!!!
Il 4° posto è assolutamente alla portata!!!
Non voglio credere che debba sempre vincere la “legge” del più potente e di quelle squadre che devono per forza andare in Champions…!
Siamo un grande gruppo e non perdiamo di vista per la corsa al quarto posto anche la Roma perchè già in passato ci ha abituati a periodo di black out non indifferenti…
Febbraio 18th, 2008 alle 11:30
quindi insomma ai poveri tifosi viola prima era pazzini che gli tromb… le donne,ora invece noto che lo scettro è passato a montolivo…vaìa vai
e menomale c’è ancora persone come david che sono obiettive e giudicano montolivo come uno dei giocatori della fiorentina…e non come tutte queste povere checche che lo giudicano come se fosse maradona,per giunta che gli tromb. le donne….
mi auguro solo che montolivo sia circondato da persone ragionevoli che lo facciano ragionare,perchè io al suo posto avrei già salutato tutti (in particolare mandando a quel paese quei disperati poveracci ridicoli tifosi di tribuna che ieri lo hanno fischiato…mi fate pensa…ridicoli)
forza viola cmq,si continua a vincere
Febbraio 18th, 2008 alle 11:50
ottimo il titolo del tuo blog, “crediamoci fino alla fine”, bravo david. Con commenti del genere voi giornalisti fiorentini riuscite a trasmettere un pò di serenità e di fiducia all’ambiente: la Fiorentina c’è, è li che lotta e lotterà fino alla fine per il 4° posto (o forse per il terzo chissà). A Firenze, troppo persone pseudo tifose sono ultimamente diventate troppo esigenti, oggi criticano Montolivo, due mesi fa criticavano Pazzini, ancor prima Semioli, domani chissa toccherà Donadel, critiche critiche sempre critiche fini a se stesse. Ieri la Fiorentina ha vinto sofrendo, nonostante la partita durissima in coppa uefa (peraltro vinta). Cosa si vuole di più ? C’è tanta, forse troppa gente che ha la memoria corta e già ha dimenticato i periodi bui e tristi di 5, 10 o 15 anni fa. Evidentemente nei blog scrivono tanti (troppi) ragazzi uneder 18 o comunque pischelli con l’abitudine di criticare sempre e comunque tutto e tutti. Sappiamo tutti benissimo che la squadra non è da scudetto (e forse neanche da champion), ma perchè tolta l’Inter c’è qualche altra squadra che meriterebbe l’accesso diretto in champion league ? No. Tutte stanno li, Roma, Juve, Fiorentina, Milan, Udinese, e lotteranno fino alla fine per i 3 posti champion. Noi saremo li fino alla fine e certamente diremo la nostra.
A tutti i tifosi dico di stare calmi, ed evitare di prendere di mira a rotazione il Montolivo, il Pazzini o il Donadel di turno che sbagliano una o più partite di seguito. Chiedo a costoro cosa vorrebbero fare ad esempio con Montolivo ? vorrebbe forse venderlo perchè da tre mesi è l’ombra di se stesso …….??? Ma per favore ……..
Ciao David e complimenti da un tifoso viola in esilio a Roma !!!!!
Febbraio 18th, 2008 alle 11:57
Basta con le critiche. Vi divertivate di più qualche anno fa che s’andava a perdere a livorno, a siena, a empoli ????? Non ci ammazziamo giornata per giornata ma godiamoci questo splendido campionato dove cerchiamo di scavalcare le quattro più potenti ( e non più forti) squadre del campionato perchè vada come vada sarà un enorme successo. Forza viola
Febbraio 18th, 2008 alle 12:28
David argomento Montolivo: niente fischi, ok, sono pienamente d’accordo (aggiungerei comunqua la stessa cosa a Semioli che ieri ha subito anche lui una buona dose di fischi pur avendo giocato poco, e trovo sia una cosa da imbecilli, considerando anche che sta migliorando nell’ultimo periodo sensibilmente). Ma che gli dobbiamo fare a questo ragazzo? Io non ero allo stadio, e anche se ci fossi stato non avrei fischiato, ma quelli che lo hanno fatto, siamo sicuri che lo abbiano fatto per “cattiveria”? E’ vero, noi tifosi viola siamo esigenti fuori misura, ma credo che tra quei fischi ci siano anche persone che credono nel giocatore e lo abbiano fatto perchè dicono: puoi fare di più, lo sappiamo, DEVI giocare meglio. E’ un ragazzo che ha un sacco di doti, ma gli manca sicuramente la cattiveria agonistica, perchè è solo quella che gli manca. Si impegna, e questo credo che solo chi non guarda quanto corre lo possa mettere in dubbio. Però credo che tutti vedano anche che gioca senza la cattiveria necessaria ad essere decisivo. A questo punto io vorrei che voi domandaste al nostro grande allenatore una cosa: ma perchè non mettergli la squadra sulle spalle completamente? C’è un calcio di punizione, lo tiri lui. C’è un angolo, lo tiri lui. Qualsiasi cosa, la faccia lui. Costringiamolo a giocare, a prendersi le responsabilità, e allo stesso tempo facciamogli sentire la fiducia della squadra. Guardiamo al Montolivo che giocava in nazionale under 21 (ok, anche in un altro ruolo, sono d’accordo): lo cercavano tutti, lo facevano sentire un leader. A Firenze ora è uno del centrocampo. Se gioca lui o Donadel, ad esempio, che cambia? Lui trovo che in questo momento sia l’unico motivo per il quale ho preoccupazione di non arrivare in Champions. Per il resto, la squadra è valida. Kusma è un giocatore stupendo, Pazzini, Semioli sono diventati finalmente veri giocatori, la difesa è solida (anche ieri un tiro da fuori bellissimo, altrimenti il Catania non aveva fatto molto). Montolivo è l’unico che ancora non ha fatto vedere il salto di qualità. Il tifoso con i fischi chiede secondo me di utilizzare il bastone nei suoi confronti un pò di più. Basta coccolarlo. Non è più un giovane, o almeno non si deve più comportare come tale.
Capitolo Pasqual: credo che tutti noi abbiamo capito che è arrivato il momento di trovare un terzino sinistro migliore di lui, e fare fare a quest’ultimo il secondo. Peccato, a questo proposito, dell’infortunio di Gobbi, giocatore molto più intellingete (calcisticamente parlando, ovviamente) del nostro Pasqual.
Capitolo Santana: io, sono contento che giochi. Da quanto è che non si sente “Santana rotto?”. Ecco. Per me da ora alla fine del campionato mi basta questo. Il prossimo anno chiederò di più, ora invece, dopo 1 anno e mezzo in cui è praticamente stato fermo, mi basta che giochi. Comunque poi, è talmente bravo tecnicamente che anche giocando malino, riesce ad essere pericoloso. Ieri è andato vicino al gol 2 volte.
Una domanda. Ma Da Costa: il giocatore ha detto “vorrei giocare il prima possibile”, Prandelli ha detto “giocherà con calma” =(nel gergo di Prandelli) probabilmente il prossimo anno farà la sua prima presenza con la maglia Viola. Ma non è che qui siamo di fronte a qualche problema? Te al riguardo che dici? E’ vero, il giocatore vuole entrare in campo sempre, ma in questa situazione uno ha detto una cosa e l’altro proprio l’opposto!
Febbraio 18th, 2008 alle 12:54
E’da inizio 2008 (dopo Marbella…)che per vincere una partita serve un rigore, un colpo di genio e…qualche colpo di c…!Stiamo giocando in modo inguardabile, e non parlo solo di una questione fisica: sembra che molti giocatori non abbiano la concentrazione necessaria x giocare al meglio. Col Catania ho visto piu’di un giocatore a cui scottava il pallone tra i piedi, e non solo Pasqual. Se anche Prandelli sta perdendo la pazienza per il gioco espresso un motivo ci sara’…
Serve tornare a giocare alla grande qualche partita (e non solo la prima mezz’ora in Norvegia), altrimenti col cavolo che entriamo in champions, anche perche’obbiettivamente, per come sono state giocate le ultime 7-8 partite la squadra sta’dimostrando di essere da uefa e non di piu’. Continuiamo a sperare nelle disavventure del Milan…
Febbraio 18th, 2008 alle 12:59
cominciamo a tifare per l’inter che le vince tutte a mani basse…visto che se si vince e si gioca maluccio non va bene, se si gioca bene e si perde non va bene…polemiche a parte siamo lì,con una squadra inferiore alle strisciate ed alla roma, ma con un grande allenatore,un grande gruppo ed una grande citta alle spalle…rallegriamoci e godiamoci questi momenti, anche se per migliorare questa squadra basterebbe davvero poco (in relazione ai soldi spesi in estate che potevano essere spesi meglio)…
ps: un giocatore che a me piace tantissimo è tim cahill centrocampista di una squadra che da un lato vorrei e dall’altro non vorrei affrontare verso marzo..
Febbraio 18th, 2008 alle 13:00
caspita volevo dire città e non citta…XD
Febbraio 18th, 2008 alle 13:14
Quoto in pieno quello che ha scritto il mio amico “Lorenzo Maltese”.
Buona giornata a tutti.
Febbraio 18th, 2008 alle 13:21
X Andrea 67:
A te invece Pazzini è piaciuto?
Febbraio 18th, 2008 alle 13:31
Ma la Righini come è? Valida?
RISPOSTA
Che vuoi dire?
Stai vaneggiando?
David
Febbraio 18th, 2008 alle 13:33
Per Alessandro:
Se arriviamo quarti e il Milan ci arriva dietro ma vince la coppa, l’anno prossimo vanno in Champions le prime tre e il Milan…E noi si piglierebbe in saccoccia come successe al Tottenham quando il Liverpool vinse a Istambul.
Febbraio 18th, 2008 alle 13:38
Scusate ma Pazzini in 2 partite non ha fatto un solo tiro in porta. Niente di niente. Gli attaccanti devono fare goal lo sapete o no?
Febbraio 18th, 2008 alle 13:40
-34 bellini ma non troppo ieri come accade sempre dopo la uefa ( che adorerei vincerla …unici italiani a vincere in europa ci pensate che goduria )..e ora forza liverpool arsenal e real m….
Febbraio 18th, 2008 alle 13:41
basta con le chiacchiere:
per vincere bisogna spendere!
Febbraio 18th, 2008 alle 13:41
E’ ANCORA TUTTO DA VEDERE MA SARA’ DURISSIMA.
IL MILAN A TRE PUNTI NON VUOL DIRE NIENTE,
SPERIAMO BENE.
Febbraio 18th, 2008 alle 14:07
Si è vero nemmeno io credevo che potessimo essere di nuovo davanti al Milan. Comunque la Fiorentina non può affidarsi sempre e solo a Mutu quando è nei guai come ieri dopo il gol di Vargas. Ci vuole più concretezza ed è chiaro che se punti molto sul gioco di fascia e sulle fasce ci metti Pasqual e Santana che sembrano dei fantasmi, il tuo schema va a rotoli. Perciò ritengo che, in certe partite, Prandelli dovrebbe schierare un’altra punta e giocare con un 4-3-1-2, con Mutu dietro Pazzini e Cacia (o Vieri). Comunque, prendiamo questi tre punti che sono importanti per il morale e per la classifica e speriamo di poter tornare presto a vedere una Fiorentina vincente e anche più bella. So già che molti direbbero che la colpa di questa stanchezza è la Uefa e allora io rispondo: ma se il problema è la Uefa perchè non abbiamo tenuto Balzaretti, Pazienza, Vanden Borre, Lupoli, perchè non inseriamo a pieno regime i nuovi acquisti o i giovani molto promettenti della Primavera, come Hable Mazuch Lepiller e Di Carmine?
Saluti viola, in particolare a Emanuele
Febbraio 18th, 2008 alle 14:35
Grande David,
Sono perfettamente d’accorso con te, bisogna crederci fino alla fine.
Rispetto alla scorsa settimana che pur essendo ottimista sul 4° posto, questa settimana voglio esagerare, pensando agli scenari che si potrebbero proporre se riuscissimo a vincere a Roma, a quel punto ci sarebbero 4 squadre che lottano per 3 posti, che vanno dalla seconda alla quarta posizione.
Quindi invece di crearci problemi Pazzo si o no, Monto si o no , stiamo vicini alla ns viola orgogliosi di raggiungere la posizione che la squadra sarà in grado di poter offrire.
Ho visto ieri sera l’ultimo cd della storia viola, e dalle parole degli intervistati, PRANDELLI in primis, maggiormente ho la convinzione che quello che la società sta portando avanti nel progetto è quello che i Della Valle hanno sempre detto dalla c2 in poi.
Quindi un solo grido: GARRISCA AL VENTO……. e FORZA VIOLA!!!!!!!!!!
Febbraio 18th, 2008 alle 15:13
Pazzini e Kuz sono il nostro grande futuro.
A proposito di ieri:
Baiocco parla di fair play?
Forse si è dimenticato la partita di andata quando le telecamere lo sorpresero mentre diceva a Mutu “Ti taglio la testa rumeno di merda!” … e se non sbaglio Lord Baiocco si è ripetuto anche ieri….
Da che pulpito…..
Grazie Mutu
Febbraio 18th, 2008 alle 16:05
16 febbraio 2008
“Fiorentina, preso Jovetic!”
E tutti, o perlomeno molti: “Chiii?!?”
18 febbraio 2008
“Fiorentina, perso Jovetic!”
E tutti: “Noooooo….”
…e allora continuiamo così, facciamoci del male… 🙂
Febbraio 18th, 2008 alle 16:11
Ciao a tutti!
Non posso alzare la mano – non ci credevo e lo ammetto – ma sbagliarsi non è un delitto, basta avere la lealtà di riconoscerlo.
Spero di essere smentita ogni volta che mugugnerò su un risultato, e se ci sarà da soffrire per arrivare in fondo come ieri… ci metterei la firma.
FV
Febbraio 18th, 2008 alle 16:12
RICCA DEL CHIANTI E’ FIORENTINO COME MARRAPESA E’DEL CASENTINO.
Febbraio 18th, 2008 alle 16:16
Buongiorno David
ieri ho visto una squadra,stanca, che lotta e ci crede fino in fondo ed ho pensato siamo sulla strada giusta!!!
In maratona non la pensano così…e allora io ed altri gli abbiamo consigliato di andare al circo la domenica.
Saluti.
p.s.su Sgarbi mi hai deluso…ma io conto poco…i soldi molto.
RISPOSTA
Lo stesso redazionale, con altre persone, è stato proposto da altre emittenti solo che sul Pentasport ha avuto un’eco molto più forte per il fortissimo ascolto della trasmissione, tutto qui, ciao
David
Febbraio 18th, 2008 alle 17:01
Io non sopporto chi critica Montolivo. E’ vero il ragazzo potrebbe fare di più ma non potete impuntarvi sempre su un giocatore. Prima c’era Pazzini e giù a massacrarlo, ora che Giampaolo a mio avviso ha fatto un minimo si salto qualitativo, il massacro si è spostato su Montolivo, tanto a Firenze qualcuno bisognerà pur criticare perchè in effetti c’è rischio di retrocessione. David non trovi anche te ingiusto questo comportamento? Saluti
RISPOSTA
Si va a fissazioni e Montolivo non ha un atteggiamento particolarmente aggressivo, però per me era da 6, ciao
David
Febbraio 18th, 2008 alle 17:12
Una considerazione, caro David, sul pubblico di ieri. A me è parso un pò “freddino” e non parlo solo nei riguardi di Montolivo (sulla cui prova, per altro, condivido quanto da te scritto), ma un atteggiamento generale, Fiesole compresa, di tifo dimesso. Fatto sta che, almeno dal parterre tribuna dove ero, si sentivano di più gli esigui tifosi etnei che i nostri 25.000.
Eppure la squadra va bene, è reduce da partite altalenanti sì, ma solo sul piano del risultato e non del gioco, che ultimamente è sempre stato all’altezza.
Quindi, mi chiedo e ti chiedo, da cosa può dipendere questa “freddezza” dimostrata almeno ieri? E non parlo dei soliti “ipercritici” tifosi di tribuna e maratona, ma proprio delle 2 curve, notoriamente sempre calde e “urlanti”….
Grazie e forza Viola!
Febbraio 18th, 2008 alle 17:32
peccato montolivo e pasqual che continuano a deludere, un po’ in calo santana (ma semioli pare un po’ in crescita, anche se ieri ad un certo punto è partito inspiegabilmente all’indietro…mah!), molto bene pazzini anche secondo me: incattivito, egoista al punto giusto, capace di tener palla anche girato di spalle con due uomini addosso…mancano solo (!) i gol, secondo me arriveranno. Piccola testimonianza, tanto per non rischiare (come spesso accade a noi fiorentini) di dividerci in guelfi e ghibellini nel giudizio sul giovane attaccante viola: ieri ho visto la partita su un canale straniero con commento in inglese ed i commentatori erano ESALTATI dal pazzo, “fantastic player” era il commento più neutro…a meno che non fossero agenti segreti pagati dal guetta, insomma dovremmo essere contenti!!! ciao e forzaviola
Febbraio 18th, 2008 alle 17:37
prandelli!!!!!!!!!!!!
Febbraio 18th, 2008 alle 17:42
X Principe
Infatti Jovetic non l’abbiamo preso.
Febbraio 18th, 2008 alle 17:48
X Principe
hai ragione su certi atteggiamenti da ” tifosi delusi”, però ti invito a considerare anche l’altra faccia della medaglia.L’arrivo di questo ragazzo era stato dato per certo e le sue doti talmente magnificate che anche io, che non l’ho mai visto, mi ero convinto che la Fiorentina avesse fatto un grosso colpo.Oltretutto domenica ne ha parlato Sconcerti dai microfoni Sky.Ho letto le dichiarazioni del Presidente del Partizan,e mi sono fatto l’idea che l’obiettivo di Corvino era portare a Firenzer il ragazzo a parametro zero o ad un prezzo modesto, dal momento che è in scadenza di contratto. Ma gli accordi presi direttamente con giocatori non svincolati urtano la suscettibilità delle società di appartenenza( cosa diremmo se qualcuno contattasse direttamente Mutu?)e rischiano di ingarburgliarsi, come il caso Vidic dovrebbe avre insegnato. Il fatto è che in casa viola sembra piacere a qualcuno l’idea di annunciare possibili ma non probabili colpi,tanto per far sapere che ci si muove e che si sanno individuare quelli bravi.Ma la differenza la fa non chi quelli bravi vorrebbe prenderli, ma chi li prende. E di solito, guarda caso,chi finisce per prenderli non sbandiera le trattative con tanto anticipo sulla conclusione.
Febbraio 18th, 2008 alle 17:54
Il confronto con il Milan sarà serrato ma a gioco lungo ci passano avanti.E bene stare con i piedi ben saldi per terra,vediamo,partita per partita.Personalmente ieri ho visto un buon Catania grazie ai nostri errori,il goal del pareggio nato per errore difensivo,uomo libero al tiro e difesa che rincula invece di uscire,guarda caso propio dalla zona dove opera Pasqual.Che Pasqual abbia una involuzione non è da oggi ma è tutta la stagione che gioca così.Forse senza Toni il suo gioco non funziona?
RISPOSTA
Eh no, intanto facciamo i cross e poi pensiamo a Toni che non c’è più,ciao
David
Febbraio 18th, 2008 alle 18:26
Ciao David, è la prima volta che scrivo sul tuo blog…volevo parlare del possibile acquisto di jovetic. Da molti come sappiamo è osannato come un autentico baby prodigio, non il classico 18enne che deve maturare, non per niente ha addosso club della levatura di Manchester o Real…e da quel che ho capito l’affare rischia seriamente di avere lo stesso epilogo della tristemente famosa trattativa Vidic. Dato che il presidente del Partizan ha ritenuto troppo bassa l’offerta viola, perchè non fare per una buona volta un sacrificio economico per un futuro campione invece di stare a giocare al rialzo per rischiare di perderlo? è inutile poi che Corvino ci venga a dire che aveva già preso fenomeni come Robinho, Balotelli, ecc.ecc… “fregati” all’ultimo dalle grandi. Almeno per i giovani, tiriamoli fuori i soldi quando ne vale la pena, pazienza se si spende 1 milione in più…sei d’accordo? Ciao
RISPOSTA
Continuo ad avere dei sani dubbi sul fatto di spendere 10 milioni di euro per un ragazzo di 18 anni, ciao
David
Febbraio 18th, 2008 alle 18:47
ROY BASTAAAAAAAAA…….
non ti si regge piu’
e forse porti anche sfiga……
Febbraio 18th, 2008 alle 18:48
Ieri è stata una gran sofferenza, eravamo probabilmente stanchi per il viaggio al polo nord, ma fortunatamente è andata bene grazie ai nostri uomini più in forma che in questo periodo stanno facendo la differenza: Mutu, Pazzini, Kuzmanovic, Jorgensen e Gamberini.
Godiamoci questo quarto posto, il milan ha un po’ frenato ma tornerà sicuramente sotto, mentre la Juve sinceramente mi aspettavo che frenasse un po’ invece sta quasi riprendendo la roma, ma non sono lontane.
Crediamoci comunque fino alla fine, mancano ancora un bel po’ di partite e se a maggio arriveremo quinti non sarà un fallimento perchè la squadra, l’allenatore e la società avranno fatto tutto il possibile per raggiungere il traguardo.
Pensiamo intanto a passare il turno in Uefa e a cercare perlomeno di non perdere all’Olimpico e sopratutto al Delle Alpi, dopo di che avremo tutti le idee un po’ più chiare di dove potremo arrivare.
Forza ragazzi e sempre forza viola!
Febbraio 18th, 2008 alle 20:06
Sembre bello essere in accordo con l’oscuro BATMAN, che in realtà è uno dei più sereni in ‘sto blog.
Ciao!
Febbraio 18th, 2008 alle 20:28
Volevo dire una cosa sull'”antisportività” di Mutu.
Per me è molto più antisportivo uno come Silvestri che, saltato da un tunnel, rifila una manata violenta e volontaria all’avversario.
Se tutti facessero così e appena una punta azzecca un dribbling venisse sistematicamente falciata, dimmi te che bello sport sarebbe.
Penso a uno come Gamberini, che in questo momento (e lo sarà per i prossimi 5-6 anni) è forse il miglior centrale italiano: prova sempre l’anticipo, cercando in ogni occasione la palla e mai l’avversario. Pulito, mai sopra le righe, mai un atteggiamento violento.
Quelli del Catania ieri avevano poche lezioni di sportività da dare. Primo fra tutti Silvestri, letteralmente graziato.
Mutu sbaglia, ma solo contro se stesso, visto che se non si fosse stati a fine gara, sarebbe stata a tutto campo una caccia all’uomo (sportivamente parlando, naturalmente).
Febbraio 18th, 2008 alle 21:21
è APERTA LA CACCIA ALLA ROMA!!!!!!!!
Febbraio 18th, 2008 alle 21:23
D’accordo con Principe!
Da costa lo dicevo io che non era bono, Prandelli non lo fa mai giocare…quasi come Kuzmanovic…..! Tanto lo so che non vedete l’ora di dirlo!
Ps: David, molto carina la nuova rubrica di Loreto!
Febbraio 18th, 2008 alle 21:58
A Mutu hanno chiesto se preferirebbe il 4° posto o la vittoria della coppa UEFA. Se non sono possibili tutti e due gli obiettivi lui dice di preferire la vittoria in coppa UEFA. Io sono d’accordo, non so come la pensi tu.
Febbraio 18th, 2008 alle 23:02
Pienamente d’accordo con te Davide crediamoci fino in fondo, perchè siamo Grand.Ma la cosa piu’ bella è che rispetto a tutte le altre squadre, dall’Inter al Cagliari, abbiamo tanto e molto da Crescere…se ci Crediamo chissa’ dove Andiamo…. Forza Viola & Forza Blog, Daniele dell’ostricaio da livorno.
Febbraio 18th, 2008 alle 23:38
Io godo come un matto quando vedo partire Adrian palla al piede e portarsi dietro la squadra in quel modo.UNO SPETTACOLO.E dalla partita col milan lo vedo in netto rialzo,sarà un’impressione mia,ma mi pare sia così.
Per quanto riguarda la champions,sulla carta siamo indubbiamente sfavoriti anche solo x i nomi delle squadre che sono in corsa con noi (a parte l’udinese)senza parlare dell’organico un po’ inferiore(a parte juve e udinese).Ma la cosa che + mi fa pensare è il fatto che in tutte le partite che vedo,che poi alla fine vadano bene o vadano male,nn si dà MAI l’impressione da dire…E’NELL’ARIA,ORA SI FA GO!…nn c’è nulla da fare,manca proprio QUEL GIOCATORE A CASO,che s’aveva x due anni prendendo ad esempio l’anno scorso facendo il paragone con LA STESSA IDENTICA SQUADRA di quest’anno.Il povero pazzini fa quello che può.L’hanno messo lì davanti col solito sistema di gioco dell’anno scorso ma con CARATTERISTICHE MOLTO DIFFERENTI DAL PREDECESSORE(continuo a pensare che non è una prima punta).Io assolutamente mi fido ciecamente del mister,che secondo me è il vero campione e artefice degli ultimi 3 campionati bellissimi che ci ha regalato.Però questo appunto gli va fatto.Poi può essere anche colpa del corvo che nn gli ha portato degli esterni adatti a fare il cambiamento tattico che aveva in mente durante la preparazione.Ma anche corvino con le imposizioni della società nn ha certo vita facile con le concorrenze in fatto di mercato.E anche in questo caso x scovare talenti con un tasso qualità/prezzo notevole,meglio di corvino ce ne son veramente pochi.
Spero vivamente di arrivare dove vogliamo tutti,ma so perplesso nel vedere la difficoltà che abbiamo nel tirare in porta quando conta e faticare così tanto a metterla dentro!!
Eviterei comunque di tirare in ballo la prestazione di trondheim.Bella partita,li abbiamo schiacciati,in un ambiente così simile al POLO e nn certo all’Italia,ma va detto anche che erano fermi da 3 mesi e in fase di costruzione come si può essere noi a luglio..se nn si vinceva là c’era da prendere a testate qualche muro.
Io so sempre + convinto che sto modulo ,soprattutto senza il giocatore che lo aveva ispirato,quest’anno poteva essere risparmiato x altre annate.Rimetto al buon David il giudizio in questo senso.
Un caro saluto e tanti complimenti!!
RISPOSTA
Effettivamente sul modulo sono stati effettuati degli esperimenti, ma senza Toni è difficile cmq la si giri, ciao,
David
Febbraio 19th, 2008 alle 08:51
Non c’entra nulla ma è allucinante.
Nel pentasport di ieri sera il buon Bardazzi, sull’onda emozionale del momento fantastico di Adrian Mutu, ha chiesto al direttore del Guerin Sportivo di mettere in ordine i miglori n. 10 della Fiorentina. Ebbene dopo Antognoni è stato fatto il nome di Rui Costa e subito dopo quello di Baggio dimenticandosi clamorasamente di Picchio De Sisti che per quello che ha dato alla maglia viola e alla nazionale merita senz’altro la seconda piazza.
…cosa ne pensi?
RISPOSTA
In quel ruolo era più un 10 Merlo di De Sisti, che invece era una mezz’ala a tutto campo stile Pecci o, anche se in misura minore, Dunga, ciao,
David
Febbraio 19th, 2008 alle 09:07
Io ieri sera nella mia schizofrenica attività di zapper sono passato sul il canale Europa7 su una trasmissione pseudo-sportiva di matrice nordista ma di valore morale inesistente. Ho sentito che parlavano di Mutu e mi son fermato a sentire. Sono state dette delle cattiverie della peggior specie particolarmente da quella specie di conduttore contro Mutu. Nessuno che difendesse il viola. Ad un certo punto hanno fatto intervenire per telefono un certo L’abate (o Lo Monaco) dirigente del Catania che ha rincarato la dose difendendo i suoi agnellini dall’attacco proditorio dell’inqualificabile rumeno (meno male perché altri della sua società lo avevano definito tou-court uno zingaro). E tutto a infierire. Uno spettacolo indegno.
Ora è vero che loro fanno tutto cio’ perché hanno interessi specifici di bottega nel far ciò ma esistono valutazioni e livelli deontologici che non possono in nessun caso essere giustificati da qualsivoglia interesse.
Noi dobbiamo trovare il modo di stigmatizzare questi comportamenti incivili, barbari, arroganti e servili. Non possiamo ire che noi siamo al di sopra e accettare tutto, perché queste cose alla lunga danneggeranno. Sfottevano perché proprio la fiorentina ha introdotto il terzo tempo ed esaltavano al linguiaggio del nostro giocatore. Veramente disgustoso e spero solo che pochi abbiano avuto la sfortuna di zappare su queste nefandezze.
Febbraio 19th, 2008 alle 10:24
Vado OT ma mi siete troopo simpatici e vi leggo ogni giorno da mesi e siete gli interlocutori ideali per il mio dubbio!
Vivo da un po’ a Firenze ma tifo Fiorentina da quando veniva a Padova (la mia città) nei gloriosi anni in cui il Pd era in A (all’epoca ero abbonata con mia madre allo stadio). Ora che son “grandina”, ho pochi soldi per pensare di abbonarmi ma soprattutto nessun amico fiorentino che vada allo stadio. Mi son stancata di aspettare compagnia: prima o poi mi trascino un’amica dietro, o mi aggrego alla mia panettiera che so essere abbonata, e ci vado! In 2 righe vi chiedo se avete una zona dello stadio da sconsigliarmi (perchè si vede male)…son 1.60…bassina…se si sta in piedi sento solo David e non vedo nulla… Non arrabbiatevi se son andata fuori tema…grazie mille
Febbraio 19th, 2008 alle 10:30
Unico vero artefice di tutto: Prandelli. Il resto solo chiacchere, noia.
Febbraio 19th, 2008 alle 11:16
DAVID RISPONDIMI TI PREGO DIVENTO MATTO,SAI QUALCOSA DELLA SITUAZIONE DI JOVETIC????? SI PARLA DI COSA GIA’ FATTA E C’è CHI DICE CHE REAL E MANCHESTER FANNO PRESSIONE SI SA NIENTE?????
RISPOSTA
E’ ancora tutto in sospeso, a quanto ne so io, ciao,
David
Febbraio 19th, 2008 alle 11:49
Sai david, io ormai sono intervenuto tante di quelle volte per difendere l’operato di questa società e di questa squadra che non mi impegno nemmeno più per cercare di replicare a gente come Roy che riesce a montare un caso su Corvino e compagnia anche in presenza di un giocatore giovanissimo e di prospettiva.
Cioè, il problema, oppure se si vuole il pregio, è che ognuno resta graniticamente della propria idea, senza riuscire a cambiare di fronte all’evidenza, io per primo.
Però c’è una cosa che manca sempre nei nostri commenti, ed invece dovrebbe essere una discriminante: piacerebbe a tutti vedere il calcio spettacolo, vedere giocate tutte di prima ed in velocità, vedere la palla che corre in spazi ampi, ma purtroppo in campo ci sono anche gli avversari, 11 personaggi che sono lì a cercare di metterti il bastone tra le ruote, e specialmente quando si gioca in casa, tutti molto allineati e coperti per evitare di essere presi d’infilata o di essere colpiti da una verticalizzazione improvvisa o da un dribbling che spiazza la difesa.
Sembra che la Fiorentina vada in campo per giocare contro se stessa, per essere da sola artefice del suo destino, ma la presenza dell’avversario è lì a rompere le scatole, e specialmente da qualche anno a questa parte che tutti vengono a Firenze e ci affrontano sapendo di incontrare una squadra forte. Sottolineo FORTE, non una banda di raccattati per strada.
Chiudo solo invitando chi vuole e chi può a rivedersi la partita di domenica, anche solo mentalmente, e penso che la Fiorentina abbia fatto il meglio delle proprie possibilità. Saranno poche, ma evidentemente bastano per essere quarti in classifica.
Febbraio 19th, 2008 alle 11:59
Per Daniele dell’ostricaio Livorno:
Scusa, ma ti riferisci mica all’ostricaio vicino la mitica baracchina rossa a Livorno?
Febbraio 19th, 2008 alle 12:09
X Alessandra…vai in Ferrovia, tanto a meno che non ci sia una grande è mezza vuota. E la gente sta quasi tutta a sedere…
Febbraio 19th, 2008 alle 12:22
Ciao David! Sai, sono uno di quei pochi che hanno tantissima fiducia in questa squadra e, per dirne uno, su Kuzmanovic, che nelle chiaccherate coi miei amici io elogiavo mentre gli altri schernivano dicendo che a Corvino era stato rifilato un “pacco”. Le sue prove mi stanno dando pienamente ragione. Ma io volevo chiederti se, per quel che riguarda la prossima stagione, sarà sempre Pazzini il nostro attaccante titolare. Io ho una fiducia infinita in lui che, così come Kuz, è rientrato nelle discussioni sulla Fiorentina con i miei amici e che, allo stesso modo, io ho sempre difeso e gli altri sempre e solo criticato. Credo sia un giocatore eccezionale che negli ultimi mesi sta venendo fuori pienamente,raggiungendo la maturazione sperata, ma molti lo vogliono altrove o in panchina. Vorrei sapere cosa ne pensi te. Grazie dell’attenzione. Forza Viola!!!
RISPOSTA
A me pare che Pazzini si stia guadagnando la possibilità di essere titolare anche nella prossima stagione, ciao,
David
Febbraio 19th, 2008 alle 13:56
Rispondo a Paolo, e a quanti altri.
La gente ” come me” ha il solo difetto di credere che il miracolo Fiorentina negli ultimi anni sia dovuto allo splendido lavoro sul campo di Prandelli , alle grandi qualità di giocatori come Toni Frey e Mutu, alle caratteristiche di alcuni giocatori non appariscenti ma dal rendimento costante, tipo Donadel, all’intelligenza di Liverani( quando gioca).Su tutto il resto,sul ” progetto” e sul lavoro in sede di mercato, ho i miei forti e legittimi dubbi.Quando viene affrontato qui l’argomento, esprimo la mia opinione.Ho visto decenni di Fiorentina, giocatori ottimi, buoni, mediocri,non ho mai tifato per Tito Corsi o per Lucchesi,per Nardino Previti o per Casasco, e non tifo ora per Corvino, semplicemente apprezzo il lavoro di un Direttore sulla base di ciò che realizza e non su ciò che vorrebbe.Kuzmanovic è stato un ottimo acquisto,molti altri no.E se mi permetto di osservare che altri diesse non rilasciano dichiarazioni premature dico solo una banalità. Comunque, per non turbare l’atmosfera,in futuro eviterò di intervenire, se ne gioverà l’ottimismo generale al quale sembro attentare.Ma quel che conta in definitiva non sono le nostre chiacchiere, fatte in libertà, ma ciò che mostra la squadra ogni domenica. Perciò alè viola sempre e comunque.
Febbraio 19th, 2008 alle 14:06
19 febbraio 2008
“Ore decisive per Jovetic”, almeno parrebbe…
Stiamo a vede’ domani icchè succede…che gente schizofrenica che siamo…. 🙂
Febbraio 19th, 2008 alle 14:20
Bisogna sempre sperare ogni tanto funziona..
comunque che i milan facesse così pochi punti non ce l’aspettavamo di sicuro.
Bene così ora avanti in coppa.
Ciao
Febbraio 19th, 2008 alle 15:04
caro david mi permetto uno sfogo
a me… tutte le news di calciomercato, che intravedo su violanews, mi hanno davvero rotto i cog.
non se ne puole più!
non si può parlare di frey e compagnia bella a fine stagione?
capisco che tenere aggiornato il sito senza notizie non sia una gran cosa… ma basta. fino all’anno scorso non era così che funzionava.
scusa lo sfogo.
per il resto complimenti a tutti.
e andiamo avanti così!
Febbraio 19th, 2008 alle 15:20
x ciotola
Non ho capito la tua “caustica” battuta.
Se uno ha l’abbonamento in ferrovia è meno tifoso di chi frequenta altre zone dello stadio? se è così , spiegami l’equazione….
ciao
Febbraio 19th, 2008 alle 15:20
x ciotola
Non ho capito la tua “caustica” battuta.
Se uno ha l’abbonamento in ferrovia è meno tifoso di chi frequenta altre zone dello stadio? se è così , spiegami l’equazione….
ciao
Febbraio 19th, 2008 alle 15:43
Ma nn avevi detto che nn sopportavi chi lasciava una testata giornalistica, per un’altra, durante una stagione?
credo che difficilmente questo post passerà ma comunque rimane la tua incoerenza
RISPOSTA
Il post passa, insieme alla tua scempiaggine: non ho mai detto che “non sopportavo”, solo che trovavo curioso che uno che ha una posizione rilevante in una radio o in una televisione passi durante la stagione ad avere una posizione importante in un’altra radio o televisione.
Se ti riferisci al mio eventuale passaggio da La Nazione al Corriere della Sera edizione fiorentina (e certamente ti riferisci a quello), sei completamente fuori strada.
Il Corriere fiorentino apre tra sei giorni e logicamente fa in questo periodo la “campagna acquisti”, deve per forza prendere giornalisti che sono in altre testate ed il mio ruolo a La Nazione, giornale che comunque vada avrò sempre nel cuore, era molto, ma molto defilato.
E’ chiaro il concetto, caro il mio provocatore che agisce su commissione?
E cmq tornerò eventualmente sull’argomento in un futuro post,
David
Febbraio 19th, 2008 alle 18:05
Per Roy.
Scusa se il tenore del mio messaggio può averti portato a scrivere ‘Comunque, per non turbare l’atmosfera,in futuro eviterò di intervenire, se ne gioverà l’ottimismo generale al quale sembro attentare’.
Lungi da me di chiedere, e meno che mai voler imporre ad una persona con idee diverse dalle mie di evitare di scrivere, anzi il contradditorio mi piace altrimenti invece che venire qua andrei su altri siti.
Scusami, sinceramente, anche se continuo ad avere un approccio ed idee diverse dalle tue sulla situazione attuale della Fiorentina, e per mia deformazione personale ho sempre visto e continuerò a vedere il bicchiere mezzo pieno. Sempre.
Febbraio 19th, 2008 alle 18:28
MORENO: guarda non era una battuta. Io vado proprio in ferrovia allo stadio. I miei amici sono li e poi non ho bisogno di fare l’abbonamento per trovare un biglietto…insomma è …comoda.
Comunque sono perplesso sul senso che hai dato te al mio messaggio…certo ci vuole proprio poco per fraintendersi sul web…:(
Febbraio 19th, 2008 alle 22:59
un punto in più rispetto l’anno scorso, Montolivo premiato come miglior giovane del campionato, un Mutu strepitoso. Nonostante questo devo sentire il pubblico fischiare? Durante una trasmissione ho sentito un certo Masala dire nei confronti di Montolivo che era da cottolengo per l’errore di Bergamo ed infine che abbiamo bisogno di un “libero” perchè Dainelli non è affidabile.Vorrei precisare al Sig. Masala che coloro che sono al Cottolengo meritano tutto il nostro rispetto, e che la Fiorentina difende a zona non so da quanto tempo. Se queste persone parlano di Fiorentina in TV non mi stupisco se escono queste stupide polemiche intorno alla squadra; io dico solo che quando tifiamo una squadra dobbiamo sempre esserle vicina ed evitare polemiche che possono solo danneggiare il rendimento di un ragazzo che come Montolivo ha soli 23 anni. Forza Riccardo chi ti contesta è solo una minima percentuale di tifosi che vede in te il nostro futuro. Non mollare fai vedere a questi s…..i cosa sai fare.
Per Guetta: dopo tanto tempo ho sentito una tua telecronaca e francamente sono rimasto deluso. Non sei riuscito a coinvolgermi come facevi in passato; ho sentito una certa superficialità, soprattutto quando abbiamo segnato il primo goal. Per non dire quando segna gli avversari; non fai capire quando l’azione è pericolosa ti sembra una normalissima azione ed invece ti senti dire …Gool. Ti vorrei sentire come quando segnava Batistuta non finivi mai di dire goal!!!! Non vorrei sbagliare ma noto una mancanza di umiltà quasi che fare le radiocronache adesso ti stia un pò stretto. Tutto ciò che ho detto la ritengo critica costruttiva e spero che come tale tu l’accetti. Voglio il Guetta di una volta!!!
RISPOSTA
Mancanza di umilyà, no, assolutamente, sul primo gol, come ho già scritto, non me lo aspettavo e la partita era molto sonnacchiosa.
Farò tesoro dei tuoi consigli, ciao,
David
Febbraio 20th, 2008 alle 08:40
Ciao, David, sono molto contenta che tu sia passato al Corriere..anche se questo vuol dire che io non ti leggerò mai perchè ho sentito che questa edizione arriverà solo nel capoluogo. Con tutto il rispetto per coloro che scrivono sulla Nazione devo dire che farai senz’altro un salto di qualità…tutt’altra e più sostanziosa testata. In bocca al lupo per questa nuova avventura.
Ps. Un appunto senza creare polemica…io di solito sono molto polemica ma sono vecchio stampo (sessantottina) e polemica la faccio solo quando posso guardare negli occhi una persona. Noto che è aumentato il numero di interventi di tecnici e supertecnici…ma mi mancano tanto i miei amici che latitano…forse per lo stesso motivo mio?
Mai polemica sulla Fiore…se si ama si accetta così com’è. saluti violissimi e Buona Cronaca!
Febbraio 20th, 2008 alle 09:13
David, fai tesoro anche del mio consiglio oltre a quello di Carlo f: Continua così!