Libertà individuale
Negli anni della mia formazione culturale, quando cercavo di capire come funzionassero le cose nel mondo, si contestava a prescindere.
C’erano per esempio gli indiani metropolitani che si autogestivano nei supermercati e nei negozi, nel senso che prendevano la merce e non la pagavano.
Ero uno di quelli che stavano quasi sempre zitti (mai esternato anche per timidezza ad un’assemblea) e leggevo molto: quando parlavo, se non ero d’accordo, cercavo di non uniformarmi mai al pensiero altrui, fosse quest’ultimo anche particolarmente veemente, volevo sempre far valere le mie motivazioni.
Insomma, nei limiti della facoltà mentali, cercavo di ragionare.
Ho la presunzione di credere che se fossi nato in casa di genitori “importanti” a cui volevo bene, ma di cui non condividevo le idee, avrei dissentito con loro come ho fatto con i miei anche in forma pubblica.
Per questo sono molto stupito, e anche un po’ preoccupato, davanti al polverone suscitato dalla presenza della figlia del ministro Padoan ad una manifestazione pugliese contro il Governo.
I figli la devono pensare sempre e comunque come i genitori?
Va bene che viviamo in un’epoca di riflusso assoluto, e per tanti versi di imbecillità totale, ma non mi risulta che si sia tornati indietro di cento anni e mi parrebbe giusto che ogni individuo fosse libero di manifestare qualsiasi idea, anche quando non coincide con quella delle persone che ama.
Agosto 23rd, 2016 alle 15:51
Anche ai miei tempi si contestava a prescindere.
Ora si contestano solo Zachini e il Duca con le loro amenitá, tipo perdere 2-1 ed esserne contenti
Agosto 23rd, 2016 alle 15:57
Condivido in pieno David
Agosto 23rd, 2016 alle 17:16
Ma chi l’ha detto che si contestava a prescindere? Dire così è da qualunquisti e non porta rispetto a chi invece ha invece con la protesta è riuscito ad ottenere ciò che oggi godono anche quelli che si sciacquano la bocca. Certo che c’era anche quello che non capiva bene i motivi di una contestazione o di uno sciopero, ma la moltitudine era convinta di ciò che faceva. Oggi è diventata una moda sputare sul recente passato, ma è solo una prova di ignoranza ( da ignorare, per carità )visto che la lettura e l’informazione è diventata più di un optional.
Agosto 23rd, 2016 alle 18:01
Concordo con Mar Tirreno. Ottimo intervento.
Agosto 23rd, 2016 alle 19:26
Sono d’accordo nella sostanza.
Ma non ho mai sopportato i rivoluzzzzionari col culo parato da paparino:
Lilfattoquotidiano.it/2015/08/05/cassa-depositi-la-figlia-di-padoan-assunta-dal-gruppo-controllato-dal-tesoro/1935926/
Troppo comoda la ciccina di Piercarlo…..
Agosto 23rd, 2016 alle 19:57
Alessandro B. Quella è Eleonora Padoan l’altra figlia, qui si parla di Veronica Padoan.
Agosto 23rd, 2016 alle 21:02
Mi scuso per l’ot, ma vedere la Rometta in 9 e sotto di un goal, è di una goduria indecifrabile.
Agosto 23rd, 2016 alle 21:13
Tu quoque Brute fili mi!Olte 2000 anni sono trascorsi.
Agosto 23rd, 2016 alle 21:33
Non conosco il contesto, parlo in generale…benissimo contestare i genitori, poi pero non passare a fine settimana a chiedere la paghetta, anzi la pagona perche purtroppo l’ipocrisia e’ una brutta bestia, tutti bravi sempre i contestatori quando hannomle spalle coperte da PAPA’, andate a vedere chi sono e che fanno ora quelli che all’epoca si priclamavano no-global o che ora si spacciano per black block… Tutti figli di papa’ che poi non riuscendo a non compicciare niente nella vita tornano all’ovile a testa bassa e si adeguano al sistema che hanno contestato fino allora…
Gente da calci nel culo, che pero’ casca sempre in piedi, che non ha la
Minima idea di cosa vuol dire studiare e lavorare per tirare avanti e cerare di emergere con i propri mezzi contro ogni avversità.
Meno cazzate e piu’ sudore, altrimenti calci nel culo
Vdz
Agosto 23rd, 2016 alle 22:04
non si contestava a prescindere
ma la figlia di Padoan può fare quello che le pare ci mancherebbe!!
Agosto 23rd, 2016 alle 23:24
Sarà anche la figlia di un Ministro ma ha aperto gli occhi su un ghetto dove vivono 2.000 immigrati in condizioni pietose sfruttati schiavizzati per pochi euro per la raccolta estiva.
La comunicazione è’ tutta concentrata sul fatto che è la figlia del Ministro invece di mandare un c. di giornalista in mezzo a quei 2.000 poveri disgraziati e denunciare chi nel 2016 ancora schiavizza un essere umano.
Brava Veronica.
Agosto 23rd, 2016 alle 23:45
Ricordo bene gli anni nei quali si contestava a prescindere. Allora si contestava la società civile, adesso la società viola. Non so se tratta di un passo avanti.
Agosto 24th, 2016 alle 00:11
Vogliamo parlare dei signorini Corrado e Sabina Guzzanti che per anni hanno spalato cacca su Berlusconi con il babbo senatore di Forza Italia e poi Polo della liberta’ che faceva loro pubblicare libri e film su Mondadori e Medusa all’epoca appunto proprieta’ di Silviuccio?
Agosto 24th, 2016 alle 00:13
@Zachini: questo mio intervento non vuole in alcun modo essere un giudizio o una “lezione” nei tuoi confronti. Ha il desiderio di condividere il mio sentire con il tuo. E con quello degli altri. Riconosco nei tuoi interventi una capacità di profondità con cui vivi le tue esperienze, fisiche e intellettive. Ti immergi. E l’immersione deve essere accompagnata da un respiro calmo e trattenuto e da movimenti fluidi. Ciò che porti in superficie invece è accompagnato da un vigore che stona con il movimento appena descritto. Condivido e vivo anche io la diffidenza nei confronti di chi non vive sulla carne l’ingiustizia del potere e di questa società inumana. Le mie esperienze da persona con poche disponibilità economiche e che ben altre lotte doveva affrontare (contribuire alla stabilità economica della famiglia, come allora anche adesso) e la mia vicinanza a movimenti “antagonisti” mi hanno sempre impedito di condividere con quelli che consideravo borghesucci e figli di papà lotte e esperienze di vita. Ma la vicenda della figlia del ministro Padoan dimostra che sbagliamo nel giudicare tutti questi “fortunati” dei mancati “guerrieri” del Bene. La loro voce funge da megafono in queste occasioni (immagine che lei ha incarnato nella realtà utilizzando un megafono). La mia è la tua voce non avrebbero avuto lo stesso effetto, purtroppo. Condivido inoltre il tuo augurio che anche questi fortunati possano lottare ben altre battaglie nella vita. Ma non scordo, caro Zachini, che anche noi siamo dei fortunati nei confronti di altri esseri. Ma non deve impedirci di lottare e indignarci per le ingiustizie che altri subiscono (guerre, fame, vite al limite della dignità umana). Non dovremmo quindi lottare per combattere queste ingiustizie solo perché non le viviamo? O forse proprio perché non le viviamo abbiamo il dovere e la forza di assistere e riparare a tali ingiustizie. Come i tuoi interventi sulla Fiorentina hanno la capacità di farmi vedere ciò che non riesco a vedere, spero che questo mio intervento possa almeno farti vedere la questione trattata in altra prospettiva. Senza desiderio di cambiare il tuo pensiero.
Agosto 24th, 2016 alle 06:59
Ciao Asher
Bellissimo il tuo intervento, io pero’ nel mio scritto (molto alla rinfusa come mi succede quando scrivo da uno schermo di 4 pollici di diagonale con la tastiera touch, come rimpiango la qwerty del mio vecchio BB…), dicevo…nel mio scritto ho fatto una premessa molto chiara: parlo in generale, non conosco questo fatto.
E non lo conosco davvero, ho letto il post di guetta (dopo aver goduto della scorpacciata della Roma : 3 kebab e 2 bicchieri di rosso) ed ho risposto su un concetto in generale sul quale mi sono sempre incazzato.
Poi, il discorso delle ingiustizie di cui parli e’ corretto, certo che dobbiamo indignarci, ma guarda caso il piu’ delle volte le frange violente di questi movimenti o quelle meno disposte al dialogo sono sempre composte in buona parte dagli stessi personaggi, che ho descritto sopra.
Un saluto
Vdz
Agosto 24th, 2016 alle 07:19
Non conosco il caso in particolare.
Il migliore insegnamento che un padre può dare ai figli è proprio l’autonomia. L’autonomia sotto tutti i punti di vista compreso se non soprattutto il pensiero. Questo a prescindere dall’amore che i legami filiali comportano e che non possono essere oggetto di ricatti psicologici. Mi pare chiaro no? Peraltro poi chi è rimasto così ingenuo oggi da credere nella superiorità degli Ideali rispetto alla concretezza cruda e cinica della vita vera, al punto di tagliare i ponti coi genitori/figli se non la pensano nella stessa maniera? Con le dovute eccezioni e misure ovvio…gli estremismi restano intollerabili.
Agosto 24th, 2016 alle 07:30
@ Massimo g. (post 6):
Hai ragione, infatti la figlia barricadera campa di incarichi di baracconi pubblici o para-statali (vedi alla vice CGIL), ma sicuramente per meriti suoi…mica per fare un piacere al babbino:
lettera43.it/politica/veronica-padoan-e-gli-eredi-ribelli-dei-politici_43675257656.htm
Paraculaggine way of life….
Agosto 24th, 2016 alle 07:45
Ridurre l’epoca delle contestazioni che ha cambiato il paese al confronto con gli indiani metropolitani o i punkabbestia (generalmente figli di papà) mi pare superficiale e deviante.
La solita stampa da risalto al gossip della figlia del ministro trascurando la brutalità dello schiavismo in puglia.
” Non c’è limite alla vergogna nel triangolo degli schiavi. Il caporale vuole una ragazza da far violentare dal padrone. Questo è il prezzo della manodopera nel cuore della Puglia”
” Alloggiano i loro braccianti in tuguri pericolanti, dove nemmeno i cani randagi vanno più a dormire. Senza acqua, né luce, né igiene. Li fanno lavorare dalle sei del mattino alle dieci di sera. E li pagano, quando pagano, quindici, venti euro al giorno. Chi protesta viene zittito a colpi di spranga. Qualcuno si è rivolto alla questura di Foggia. E ha scoperto la legge voluta da Umberto Bossi e Gianfranco Fini: è stato arrestato o espulso perché non in regola con i permessi di lavoro”
” Altri sono scappati. I caporali li hanno cercati tutta notte. Come nella caccia all’uomo raccontata da Alan Parker nel film ‘Mississippi burning’. Qualcuno alla fine è stato raggiunto. Qualcun altro l’hanno ucciso”
Questi sono stralci di un reportage datato intitolato ” Io schiavo in Puglia” di Fabrizio Gatti rintracciabile in rete. Ma di questo, come delle attività della “Campagna in lotta” del buon borghese con la pancia piena e il conto in banca non frega niente: è il gossip che conta.
Agosto 24th, 2016 alle 07:50
@Zachini, ci tengo a sottolineare che il mio intervento non vuole essere un “richiamo” nei tuoi confronti. Ti assicuro che i miei moti interiori a volte sono di ben altro tenore rispetto a quanto riportato. L’augurio che faccio ad alcuni Esseri Umani supera la fatica e le preoccupazioni del quotidiano. Ho approfittato del tuo intervento così da ricordare anche al sottoscritto quale possa essere una prospepttiva diversa da quella normalmente tenuta. Mi sono lasciato andare nella esposizione del mio pensiero e spero che questo non abbia fatto intravedere un richiamo da parte mia nei tuoi confronti. Riguarda il sottoscritto. Purtroppo la violenza non riguarda alcune categorie sociali di persone. E’ un demone che si nutre di chiunque. Ricco o povero che sia. Un saluto. E forza Fiorentinaaaaa
Agosto 24th, 2016 alle 07:57
Ecco. Prima di scrivere delle sciocchezze, un poco su tutto, informiamoci.
Agosto 24th, 2016 alle 08:08
Ricordo personale
Avevo 18 anni da un mese e nel piccolo paesino erano in atto i preparativi per organizzare la “festa de L’Unità ” mio padre e mio fratello erano molto di sinistra, mio padre rappresentante sindacale della propria azienda e gestore del cinema della casa del popolo, oltre a organizzare per 50 anni la festa del primo maggio.
Bene un giorno si presenta a casa un rappresentante dell’allora pci e senza tante chiacchiere mi dice “quest’anno faremo una specie di biblioteca e vendita di libri usati, avevamo pensato a te per questo ruolo”
Lo guardo e chiedo “scusa, quale ruolo?” “Si pensavamo a te per fare questa cosa per la festa dell’unità”
Io stupito chiedo “perché?”
E il tizio con occhi sgranati ripete “come perché ”
Per non fare polemica dissi che ero impegnato e non potevo, ma per l’individuo dovevo essere forzatamente per discendenza comunista nell’anima, quindi partecipare alla vita sociale del partito, senza neppure chiedere il mio oggettivo pensiero.
In realtà non sono mai stato simpatizzante della sinistra e neppure della destra
In oltre 30 anni ho votato una sola volta (l’ultima)
Credo che essere politico e fare politica per mestiere sia un’errore abnorme, perché entri in un meccanismo dove prevalgono i benefici di partito e dopo tutto il resto.
La politica che significa “città ” dovrebbe prevedere l’organizzazione della vita del popolo, donando a tutti benefici e obblighi proporzionati e dovrebbe essere fatta da chi vive la città e le sue peculiarità, con vive e presenti le problematiche della città.
In Italia si pensa ai benefici degli amici dei politici, a chi può proseguire questo lavoro a quali vantaggi può portare qualsiasi mossa, alla vita personale e a quella dei fedeli, ma mai alla vita della città della gente.
Questo è quello che il signore insieme ad altri benpensanti, pensò di me, il padre è sempre stato aiuto silenzioso della vita politica e il figlio proseguirà il mandato in silenzio.
Agosto 24th, 2016 alle 08:27
Quello che dice David non fa una piega, al tempo stesso però non posso fare a meno di pensare all’amico di Ovosodo…
Agosto 24th, 2016 alle 08:40
L’ intervento al numero 9 mi ricorda un conoscente ad una cena molti anni fa che nel corso di una discussione piuttosto accesa se ne uscì con un “dovreste lavorare in miniera”. la risposta fu una domanda: ma tu ci sei mai stato in miniera? certo vi immaginate la conclusione. ecco appunto.
Agosto 24th, 2016 alle 08:50
O.T. un’ abbraccio alla popolazione colpita duramente stanotte dal terremoto. Spero che l’intervento del governo sia tempestivo per alleviare le sofferenze di questa gente!
Agosto 24th, 2016 alle 09:05
Hai proprio ragione, caro Guetta! Io, per esempio, ieri sera a vedere la Roma ho goduto, mentre gli italiani patrioti soffrivano…
Agosto 24th, 2016 alle 09:25
DA BEPPE LIVORNO
CONDIVIDO IN PIENO POST 3 DI MAR TIRRENO
UN SALUTO
Agosto 24th, 2016 alle 09:35
Bravo Iacopo al 22
Il mondo è pieno di ovisodi che campano alle spalle degli altri…
Agosto 24th, 2016 alle 09:38
Certo che vedere quelle immagini di schiavi nel 2016… neanche ai tempi di Hitler o del 1700/1800 in america: che paesi di merda che siamo nel mondo! Provo disgusto, vergogna e ribrezzo per il modo in cui ci facciamo scivolare addosso certe cose! E lo stesso succede per quelle disgraziate che devono vendere il loro corpo schiavizzate da aguzzini senza pietà. Chiudo qui ….. CHE SCHIFO CHE SIAMO TUTTI,
Agosto 24th, 2016 alle 09:44
@23
Nessuno pretende che certi discorsi vengano capiti da tutti, in un nlog di tifosi poi benché mai…
Vdz
Agosto 24th, 2016 alle 09:46
Ma che dire della famiglia Guzzanti allora?
Agosto 24th, 2016 alle 10:29
Contestare a prescindere?
A me pare che erano contestazioni pesate, valutate, discusse analizzate forse fin troppo a differenza di adesso.
Te l’ho detto David, appena ti allontani dal tuo ambito, quello calcistico, entrando nell’attualità, nella famiglia, nella politica ti sale il qualunquismo al livello di guardia.
Non è un delitto poter dire cose, il più delle volte sensate, su un solo argomento. Basta prenderne atto.
Agosto 24th, 2016 alle 10:30
Alessandro B.
Era solo una precisazione sulla quale delle due, l’articolo che hai postato, ne citasse le gesta.
Poi ovvio senza il nobil cognome ( e qualcos’altro ), ne io e ne te, nemmeno in 10 vite calcheremo mai certe carriere.
Agosto 24th, 2016 alle 10:31
David,
il blog è tuo e ci puoi fare quello che vuoi ma, obiettivamente, non ho capito perché trattare un tema di tale portata in un ambito come questo. Marco Tullio Giordana ci ha fatto un film di oltre 6 ore, la meglio gioventù, l’ho rivisto recentemente e mi ha fatto ripensare a quei tempi ormai lontani, che mi vedevano ancora ragazzo e poi giovane di belle speranze. Comunque l’unica cosa che mi sento di dire è che allora c’era tanta passione in ogni ambito ed è stata quella a determinare il cambio di mentalità che poi c’è stato. Mi chiedo solo che cosa ne è rimasto al giorno d’oggi.
Agosto 24th, 2016 alle 11:48
@ Massimo G.: sono perfettamente d’accordo. 🙂
Agosto 24th, 2016 alle 11:51
Ma sei proprio convinto che personaggi come Bovarone possono aumentare consensi alla tua radio ed in tv? Rifletti attentamente.
Agosto 24th, 2016 alle 12:40
immondo post 11
Non credo che il babbo Guzzanti abbia fatto un favore alla prole bensì penso che la Mondadori abbia usato la grande popolarità dei figli Guzzanti per fare loro da editore.
Non stiamo parlando di emeriti sconosciuti bensì di due personaggi pubblici molto popolari e perciò la Mondadori non ha fatto altro che vedere un ottimo affare nel pubblicare i loro lavori.
Agosto 24th, 2016 alle 13:48
Scusa Sergente Garzia, quello a suo tempo ti ha fatto la proposta di gestire la biblioteca alla Festa dell’Unità, non ti ha proposto di fare una rapina o di spacciare, né credo ti abbia puntato una pistola. Basta dire no grazie e finisce lì, non mi è parsa una richiesta di cui offendersi e neanche un aneddoto così significativo.
Agosto 24th, 2016 alle 13:53
Il discorso di David fila liscio, eppure nei mesi scorsi abbiamo assistito anche sulla stampa “autorevole” a una campagna riguardo all’esponente M5S Di Battista, il cui padre era un missino. Per dimostrare che lui e il movimento che rappresenta sono “fascisti” si è ricorso all’argomento della collocazione politica paterna, pur sapendo che il figlio ha una storia politica completamente diversa.
Agosto 24th, 2016 alle 14:19
Questo blog certo è un pozzo di sapienza…. Dalla tattica, all’economia, alla finanza, al mercato, ora leggo che la stessa gente conosce i no global, e magari gli insegna anche come contestare…..
Mah…..
Io, in diversi settori mi ritengo ignorante, e non me ne vergogno, qui invece leggo alcuni che credono di sapere di tutto e pretendono di insegnare tutto!!!!!
Chi si loda si imbroda diceva mia nonna, ed aveva ragione!!!!!!
Agosto 24th, 2016 alle 14:22
@Big 11
Applausi
Agosto 24th, 2016 alle 15:55
Mi domando se hai mai assistito, come è capitato a me a fine ’70-primi ’80 a Firenze, esami universitari in cui le ragazze venivano buttate fuori prima della prima domanda del Professore, solo per la scollatura ritenuta abbondante o la minigonna troppo corta, oppure se ti risultava troppo alto il costo dell’iscrizione, oppure se trovavi luoghi all’interno della Facoltà dove ci si poteva riunire per studiare, oppure, scendendo nell’aspetto politico, se ti e’ mai capitato che qualche pallottola delle BR o di Prima Linea ti sia mai passata abbastanza vicino da farti sollevare la voce e discuterne con chi magari era solidale con quei movimenti terroristici e cercare di ragionarne senza subire le cariche della Polizia che ramazzava insieme i filo brigatisti e i loro avversari, sempre di sinistra, ma che erano dalla parte ragionevole e democratica?
Di questo si discuteva, protestava, lottava e incazzava, mentre per te tutto quel marasma vitale era contestazione a prescindere?
Abbiamo vissuto in due mondi diversi all’interno della stessa città e del mondo universitario?
Risposta
Mai frequentata l’università, mi sono laureato studiando a casa mentre lavoravo, ciao
David
Agosto 24th, 2016 alle 16:39
manifestazione contro il governo ?
Il governo vuole nel più breve tempo possibile la nuova legge contro il caporalato. Come vuole nel più breve tempo possibile migliorare il paese. Quindi la figlia di Padoan che ” lotta ” ( si fa per dire, figlia di papà) per richiamare l’attenzione del governo verso una delle tante ingiustizie del paese : pubblicità pro – governo. Una figlia di papà, finalmente, brava da far capire a tutti gli elettori. Visto che fino ad ora gli elettori hanno capito che molti papà di figli ( babbo Boschi e babbo renzi docent) non lo sono.
OT che soddisfazione ieri , via giallozzozzzi
Agosto 24th, 2016 alle 17:12
Oggi è un giorno tragico per il nostro paese…la natura non perdona…poi la stoltezza dell’uomo fa il resto…
7Umberto alessandria
Ps vendere kalinic è semplicemente assurdo
Agosto 24th, 2016 alle 17:36
A Franco post 36
Ma cosa stai dicendo?
Allora , i fratelli Guzzanti che spalano cacca su Berlusconi gli consentono con i loro spettacoli , ddv, film prodotti e pubblicati da Mondadori e Medusa di ingrassare ancora di piu al loro bersaglio che tanto odiano ?
Ganzo.
Ottima coerenza.
O quanti anni hai?
Mai sentito dire che o Francia o Spagna basta che se magna?
Agosto 24th, 2016 alle 17:40
@13 immonda bestia: però a un certo punto il padre ha lasciato il partito,in effetti
Agosto 24th, 2016 alle 17:40
29: hai ragione sono considerazioni così profonde che mi ci perdo. magari se apri una scuola di pensiero mi iscrivo. nella mia beata ignoranza da frequentatore di un blog ad argomento (prevalentemente) calcistico trovo il tuo discorso qualunquista di una pochezza imbarazzante.
Agosto 24th, 2016 alle 17:44
@18mfranz: non ho letto l’articolo(lo cercherò), ma fabrizio gatti non è nuovo a questi reportage. ogni tanto c’è ancora qualcuno che sa fare il suo mestiere
Agosto 24th, 2016 alle 18:12
Post 23 ccp:
parole sante.
Agosto 24th, 2016 alle 20:35
Yak
Dare per scontato un’idea, una fede, una filosofia di vita e imporre senza neppure chiedere è molto di più che fare una domanda.
L’individuo ha pensato che io dovevo essere solo perché dovevo essere, senza alternative, come purtroppo ancora oggi, molti anziani, (compreso mio padre) che votano PD, lo votano perché è il filo di Arianna di un credo, (che in realtà non esiste più) di un tragitto politico che non si discute, in realtà nessuno di loro conosce l’idea è il programma del partito, i propositi per il futuro è neppure conosce quale corrente politica hanno seguito negli anni..
Mio padre credeva in un pci, che come un valoroso Robin Hood, fosse pronto a lottare contro il potere per donare al popolo tutto il loro maltolto, credeva in una lotta operaia di classe, per ristabilire i presupposti di equità sociale, credeva in Berlinguer, si è incarnato in Palmiro Togliatti ha creduto in Bertinotti
Adesso vota per Renzi
Che cosa ci incastra?
Per me fu un’offesa, un azzeramento della mia libertà di pensiero
Cosa molto più grave
Agosto 24th, 2016 alle 21:36
@Marco Signa
A parte che come al solito hai capito il giusto di quello che ho scritto, comunque se vuoi parlare dei no global giusto per farti qualche esempio semplice semplice:
Casarini che pibblica un romanzo con la Mondadori di Berlusconi…che apre una partita IVa per fare consulenza, chw si candida al parlamento europeo fortunatamente senza essere eletto…
Caruso che pur essendo in latifondista milionario, prometteva l’esproprio (dei beni altrii) Che partecipava ai correo on bocicletta x non faticare, che ha accettato ina cattedra in sociologia che solo in italia avrebbero potuto assegnarli
Se vuoi continuo, Agnoletto con ina poltrona a Bruxelles, D’Erme, ecc…
Ciao Marchino, alla prossima
Vdz
Agosto 24th, 2016 alle 21:38
@46
Io qui dentro di qualunquista e di ina pochezza imbarazzante trovo solo il tuo nick: ccp
Vdz
Agosto 24th, 2016 alle 21:56
Gabbiadini Jovetic. Non male….. 😀
Ora ci manca un’infermiera alcuni medici in più un’infermiera più grande e anche quest’anno siamo a posto
Agosto 24th, 2016 alle 22:54
Monica , certo che Guzzanti ha lasciato il Polo delle Liberta’.
La mucchina non dava piu’ latte.
Razza Verdini.
I politici: i camaleonti in confronto son il nulla.
Vuole un esempio?
Fidia Moro, figlia del compianto Aldo Moro.
360 gradi , cambiare tutto per non cambiare nulla.
Onorevole nella Dc.
Poi onorevole nel Pri.
Poi onorevole nel PCI
Poi onorevole in Alleanza Nazionale.
Poi onorevole nei radicali.
Un unico minimo comune multiplo: 18mila euro al mese.
Mi stia bene lady Monica
Agosto 25th, 2016 alle 05:45
post 44 immondo.
Non capisco perché ti arrabbi tanto.
Forse scordi che l’onorevole Massimo dalema ha come editore la Mondadori.
Agosto 25th, 2016 alle 08:12
Franco , io m’arrabbio per un post ?
Maicchelladice?
Son riaccapato un attimino perche’ da trentagiorni son sotto quest’ombrellone e non so piu’ in dove battere i’ capo .
Dunque:
anche D’alema pubblica su Mondadori ?
Mbe’?
Probabilmente baffino compra anche le carte nautiche della Mondadori per codesto.
E lo jacht?
Chissa’!
Magari comprato con leasing in Mediobanca e assicurato con Fideuram.
😉
“Icche’ ci va, ci vole basta non spendere” dicevano i vecchi.
Ma le dico di piu’.
Ecchissene.
Un so neanche se arrivo a buio e lei pensa che m’importi sega di D’alema, di Guzzanti , di cippa e di Lippa.
Avevo due libri, quello bianco e quello rosso indove segnavo la gente e le loro azioni.
Vip e perfetti sconosciuti, conoscenti e gente letta o vista in televisione nel mondo.
O losaicche’?
Ho buttato via ogniosa.
Tanto quei due libroni pigliavan posto e basta.
Sai che c’ho messo ai loro posto?
Un albo di Tex e un par di vecchi Topolino.
M’incazzo meno e mi diverto di piu’.
Buone ferie
Immondo
Agosto 25th, 2016 alle 08:14
Franco , io m’arrabbio per un post ?
Maicchelladice?
Son riaccapato un attimino perche’ da trentagiorni son sotto quest’ombrellone e non so piu’ in dove battere i’ capo .
Dunque:
anche D’alema pubblica su Mondadori ?
Mbe’?
Probabilmente baffino compra anche le carte nautiche della Mondadori per codesto.
E lo jacht?
Chissa’!
Magari comprato con leasing in Mediobanca e assicurato con Fideuram.
😉
“Icche’ ci va, ci vole basta non spendere” dicevano i vecchi.
Ma le dico di piu’.
Ecchissene.
Un so neanche se arrivo a buio e lei pensa che m’importi sega di D’alema, di Guzzanti , di cippa e di Lippa.
Avevo due libri, quello bianco e quello nero indove segnavo la gente e le loro azioni.
Vip e perfetti sconosciuti, conoscenti e gente letta o vista in televisione nel mondo.
O losaicche’?
Ho buttato via ogniosa.
Tanto quei due libroni pigliavan posto e basta.
Sai che c’ho messo ai loro posto?
Un albo di Tex e un par di vecchi Topolino.
M’incazzo meno e mi diverto di piu’.
Buone ferie
Immondo
Agosto 25th, 2016 alle 08:48
51: si chiamano acronimi, se vai su wikipedia trovi la definizione,
Agosto 25th, 2016 alle 10:39
Le sa tutte, le sa tutte!!!!!
Agosto 25th, 2016 alle 14:05
E più che altro le piglia tutte al volo……
Una faina!!!!
Ahahahah
Agosto 25th, 2016 alle 18:14
@57
Abbiamo capito che hai imaratonin termine nuovo, ma non e’ che interessa a tutti.
PS piu’ Dizionario e meno Wikipedia farebbe meglio a tutti…
Vdz
Agosto 25th, 2016 alle 20:27
@ Marchino da Signa
Troppo facile finirla cosi…ma e’ una costante
Come vedi ti rispondo sempre, ergo ti tengo in considerazione, altrimenti passerei avanti…
Un saluti
Vdz
Agosto 26th, 2016 alle 10:33
O come dovrebbe finire…..
Io ho solo constatato, che sei un tuttologo!!!!
Agosto 26th, 2016 alle 12:46
Marco post 62.
Dovrebbe finire col reato di “lesa maestà”!!!
Agosto 26th, 2016 alle 22:52
Come quasi sempre…Condivido il tuo pensiero. Bravo David
Agosto 27th, 2016 alle 01:05
Ahahahahah grande Franco!!!!
Agosto 27th, 2016 alle 08:24
chi di wikipedia ferisce …. mi ricordo la storia del kebab.
Agosto 28th, 2016 alle 10:32
ccp post 66
Ma quello è superficiale se lo fai tu mentre è lecito se lo fa lui…
E ricordati il reato di “lesa maestà “…