Fantastici
Ho le testimonianze: ho provato a collegare il computer di Russo all’aereoporto di Oslo, ho inutilmente cercato degli internet point che evidentemente sono sconosciuti nella capitale norvegese, ma non c’è stato niente da fare e comunque scusate il ritado.
Sono tornato da pochissimo a casa dopo un viaggio lunghissimo e ancora non mi è passata la soddisfazione per il primo tempo di ieri.
Esagero? Ma sì, anche perché la stanchezza mi toglie i freni inibitori: io nella prima mezz’ora ho rivisto la stessa intensità di squadra del Milan di Sacchi, con gli attaccanti che erano i primi difensori, con un’abnegazione assoluta da parte di tutti.
Una gran bella soddisfazione girare l’Europa per imporre il proprio gioco ed era già successo a Villareal, dove eravamo usciti tra i complimenti dell’esigentissima stampa spagnola.
Sono stati tutti bravi, ma Martino è sempre più sorprendente e se insiste da regista magari si regala un paio di anni di carriere in più.
Ho un po’ paura che pagheremo lo sforzo domenica, ma il gioco, credetemi, vale la candela.
Febbraio 15th, 2008 alle 23:02
comunque nel aeroporto di oslo c’è internet wireless !!!
grande david
RUSPOSTA
Vero, ma a pagamento e bisognava pagae con carta di credito, cosa che a me piace sempre pochissimo, ciao
David
Febbraio 15th, 2008 alle 23:23
Ciao David
Ottima partita,veloce ma con qualche incertezza in difesa che poteva vanificare la prestazione della squadra.Aspetto di vedere i prossimi 90° per avere un quadro completo della maturità della squadra nel amministrare il vantaggio conquistato in Norvegia.Ottimo,veramente,Martin il nostro “acquisto” di gennaio.
Febbraio 15th, 2008 alle 23:25
Ciao David, sono tornato a Oslo da Trondheim e anche io sono d’accordo sul fatto che il primo tempo di ieri entri nella storia viola. Jørgensen stratosferico! Su internet: vivendo a Oslo ti posso garantire che su quanto riguarda la connessione a internet la Norvegia è messa molto meglio che l’Italia. con il portatile all’aeroporto di Oslo è facilissimo collegarsi a internet, tutto l’aeroporto è coperto da wireless access, devi solo cercare una rete disponibile. Internet point: ce ne sono ben tre dentro la Stazione Centrale e postazioni internet in tutte le hall degli hotel (oltre al fatto che ogni camera ha accesso wireless). Un saluto da Oslo!
Febbraio 15th, 2008 alle 23:31
Ciao David, prima di tutto ti devo fare solo un piccolo appunto, non rispondi mai ai miei sms nel pentasport, prima o poi lo farai. Chiusa questa piccola parentesi, dopo 24 ore devo fare un grande elogio alla squadra, ieri sera sono stati semplicemente fantastici, per mio avviso negli ultimi 10 mn della ripresa sembrava che in campo ci fosse il fantasma milan e atalanta, i ragazzi mi sembravano meno lucidi. cosa ne pensi? cosa ne pensano gli altri tifosi?
Adesso pensiamo a domenica, dobbiamo vincere per rimanere nella posizione che ci spetta dopo 2 anni di sogni cancellati.
ciao a tutti. Leonardo
RISPOSTA
Mi scuso, è proprio colpa mia che voglio fare tante cose nel Penta, un abbraccio,
David
Febbraio 15th, 2008 alle 23:32
Caro David,
dopo due nottate infernali che hanno seguito il Milan e lâAtalanta ieri sera sono finalmente andato a letto felice e poco prima di chiudere gli occhi ho avuto una folgorazione; il progetto che cambierà il nostro futuro e chi intitolerei âSENZA LILLERI NON SI LALLERAâ?.
Premesso che, a mio parere, la Fiorentina, in questi ultimi anni, grazie soprattutto a Della Valle, Corvino e Prandelli, ha fatto molto bene: due volte ânelle prime quattroâ? e questâanno speriamo â¦.
Abbiamo adesso 2 possibilità :
a) Lottare con Udinese, Atalanta, Sampdoria ecc. nella speranza di arrivare in coppa Uefa ed eccezionalmente nelle prime quattro (facendo poi la fine che ha fatto la Lazio questâanno)
b) Fare il definitivo salto di qualità ed iniziare a competere ad armi pari con Inter, Milan, Arsenal, Manchester, Barcellona, Real, etc
Se auspichiamo che si realizzi lâipotesi a, non câè niente da fare: è sufficiente rassegnarsi ad una situazione comunque buona. Ricordiamoci infatti dove eravamo qualche anno fa e come esultavamo per un pareggino fuori casa, mentre adesso un pareggio in extremis a Bergamo ci lascia lâamaro in bocca.
Per dare concretezza allâipotesi b, invece, ci vogliono i SOLDI e tanti. I Della Valle mettono 20 mln/anno, ma per diventare e rimanere una grande squadra ce ne vogliono 100 (ricordiamoci che a dicembre 2007 gli azionisti dellâinter hanno sottoscritto e versato un aumento di capitale di oltre 200 mln di â¬).
Cosa fare?
Qualcosa di non dissimile a ciò che ha fatto il Barcellona: trovare 10.000 fiorentini disposti ad immolare 10.000 â¬/anno in cambio di un abbonamento. Ma il versamento non deve essere visto nellâottica meschina di poter disporre di un abbonamento deve essere sentito come lo strumento per veder volare la squadra del cuore in Paradiso.
Vogliamo che Mutu e Frey alla fine dellâanno, e Montolivo, Kuz e Pazzini domani vadano via come ha fatto Toni perché câè qualcuno che paga meglio?
Eâ lâora di dimostrare il nostro amore per la Fiorentina non solo con le parole, ma anche con gesti concreti. Mi direte 10.000 â¬/anno sono tanti e pochi se li possono permettere! Va bene, allora chi può mettere sul tavolo 2.000 â¬/anno trovi altro 4 amici con i quali diventare SOCIO SOSTENITORE ((1+4) x 2.000 = 10.000).
Se poi ciò che puoi spendere, per veder realizzato un sogno, è 500 â¬/anno (40 â¬/mese!) gli amici con i quali âconsorziarsiâ? per diventare titolare della tessera di SOCIO SOSTENITORE dovranno essere 19 ((1+19) x 500 = 10.000), e così via.
Non possiamo continuare a sperare nei miracoli: SENZA LILLERI NON SI LALLERA!
Se i Fiorentini amano veramente la Fiorentina devono dimostrarlo concretamente facendo qualche rinuncia.
Ricordate quella nottata pazzesca nella quale tornammo vincitori da Bergamo e ci trovammo tutti stravolti alle 4 di mattina per vedere la Coppa Italia sollevarsi al Franchi? Vi ricordate le sensazioni e lâatmosfera? Riuscite ad immaginare cosa vorrebbe dire vincere qualcosa a Firenze? E allora FIORENTINI FORZA E CORAGGIO la vita è una e poche, ma forse pochissime cose fanno godere più della Fiorentina. A volte si spendono 40 ⬠per mangiare male in 2; rimaniamo a casa, mangiamo un piatto di pasta cacio e pepe e investiamo 40 ⬠per iniziare a vincere e continuare a dominare in Europa come è successo ieri sera!!
Febbraio 15th, 2008 alle 23:53
Mi spiace solo non aver sentito il tuo commento David!! Sono certo che tu abbia trasmesso tutta l’emozione che ora hai scritto in questa pagina… grazie ai nostri mitici ragazzi, grazie a te per essere sempre una voce giornalistica con l’anima da tifoso, resta sempre così!!
BACIONIIIIII!!
Febbraio 16th, 2008 alle 00:30
Effettivamente è stata una partita alla quale tutti i giocatori viola hanno dato il meglio di loro stessi. Unico rammarico, se proprio si vuole trovare il classico pelo, non essere riusciti a segnare qualche gol in più che avrebbe chiuso definitivamente il conto.
Febbraio 16th, 2008 alle 01:10
Una domandina sola: perché nessuno ha ricordato che il giocatore del Rosenborg che ha colpito il palo prima di tirare aveva mollato a Kuzmanovic uno sganassone che l’ha costretto a uscire (anche se pare che non gli abbia procurato seri danni) e che quindi il pareggio sarebbe stato doppiamente immeritato?
Febbraio 16th, 2008 alle 01:34
si ma che vergogna il poco anzi inesistente spazio dato alla coppa uefa dai mass-media italiani! l’esempio peggiore la gazzetta. prima pagine sul ginocchio di ronaldo, poi sulle emorroidi di pirlo, poi i problemi di ernia di materazzi, infine le crisi d’ansia di trezeguet! alla fine dopo aver parlato anche della nonna di moratti, si trova finalmente a metà giornale l’articolo sulla viola che vince in norvegia! VERGOGNA! p.s. ma io fò come i cinesi aspetto che passi il cadavere del mio nemico…ehehehe e se tanto mi dà tanto visti gli abbinamenti in champions chissà che a marzo la fiorentina non sia l’unica squadra non solo in uefa ma in europa! sai allora che risate!
Febbraio 16th, 2008 alle 01:43
david, mi è sorto un dubbio che mi sa di una grande stra (passami il termine) da parte della fifa. Ti spiego: l’Inter ha preso dallì’atletico madrid il portoghese Maniche e un motivo era che il giocatore poteva giocare la champions legue dato che l’atletico madrid non l’ha disputata. L’Atletico Madrid però ha disputato la coppa uefa. Passiamo alla fiorentina: da Costa ha giocato la champions con il PSV e ora che è nella Fiorentina che gioca la Uefa, mi domando come mai Da Costa non può giocare la Uefa mentre maniche può giocare la Champions. Mi sembra una grandissima cazzata da parte della Uefa.Vorrei sapere il tuo parere e se te mi sapresti spiegare il motivo te ne sarei molto grato.
Poi passando alla partita della Viola in Uefa, anchio sono orgoglioso di essere fiorentino, di essere tifoso di una squadra che sul campo esprime un gioco bellissimo, dove tutti i giocatori, persino gli attaccanti tornano a difendere. Abbiamo dei giocatori fantastici, abbiamo un Kuz che presto sarà uno dei migliori centrocampisti di tutto il mondo: contro il rosemborg ha dimostrato tutta la sua classe con controllo palla in spazi piccolissimo e colpi di tacco a smarcare. Ioo sono sempre stato uno di quelli che dicono che la coppa uefa è una coppa che non va tralasciata xk porta esperienza internazionale, aiuta i giocatori ad accumulare esperienza e a poter gestire meglio le partite, ad essere più cinici, etc etc….
L’unica pecca di questa fiorentina formato “super campione” è la fase finale della partita. In qst fase non riusciamo a stare tranquilli, subiamo sempre il ritorno d’orgoglio della squadra avversaria perchè (colpa nostra) non riusciamo mai a chiudere una partita, abbiamo sempre un goal di vantaggio e finiamo la partita sempre al massimo nervosismo perchè basta un solo errore per mandare a puttane una partita dominata dal primo miunto fino all’ultimo (vedi rosembrog o villareal, tanto per citare i match europei).
per finire, David, vorrei sapere il tuo pensiero, la tua opinione sula fatto di Da Costa e di Maniche spiegato prima e sui nostri minuti finali di partita dove non reggiamo la pressione avversaria.
RISPOSTA
Ma sei sicuro che Maniche possa giocare la Coppa? A me non pare, cmq metto al lavoro la redazione.
Sui minuti finali, io credo che sia un fatto di calo di condizione e però ad Empoli e Parma proprio nei minuti finali è arrivata la vittoria, proprio perché avevamo speso non moltissimo, ciao
David
Febbraio 16th, 2008 alle 08:29
La prestazione è stata grande, grandissima, ma conferma ciò che già ti dissi qualche giorno fa: la squadra è FORTE (non si spiegherebbe andare a dare lezioni di calcio alle squadre europee in trasferta in questo modo! e non ne abbiamo affrontate di deboli!), tuttavia manca quel pizzico di sicurezza in più, di convinzione nei propri mezzi. Non è una questione di essere incontentabili, ma tranquillamente la Fiorentina avrebbe potuto battere i Norvegesi 0-3, bastava un pò più di convinzione. Invece dopo il gol, è come se la squadra viola avesse abbassato le sue pretese sulla partita, come se il compitino di Prandelli (dobbiamo segnare almeno un gol in trasferta) fosse stato assolto. Perché? Nell’unica azione pericolosa del Rosemborg, loro hanno preso il palo! E se fosse entrata? Avresti parlato di sfortuna? Nel calcio queste cose possono capitare (e a noi ultimamente capita spesso) quindi, auspico una crescita ulteriore della squadra e che certe partite le finisca 3-4 a 0 se ne ha la possibilità. Perché poi va a finire che il golletto lo prendi e vanifichi tutto. Che dici, sono incontentabile? Ciao e FORZA VIOLA.
Febbraio 16th, 2008 alle 09:52
Caro David, domenica pagheremo lo sforzo perchè abbiamo la panchina cortissima e Prandelli non può fare turn over !!
Con l’infortunio di Gobbi a centrocampo abbiamo gli uomini contati e forse ora avrebbe fatto comodo anche l’umile Pazienza!
Febbraio 16th, 2008 alle 09:57
Secondo me David avendo vinto non ne risentiranno per nulla. In questi casi l’entusiasmo incide eccome. saluti
Febbraio 16th, 2008 alle 09:57
Oltre un Martino super, secondo me abbiamo visto il Semioli che vale i 7 milioni spesi. Ha giocato a tutto campo, e con pochissimi palloni persi.
Poi quanto è bello vedere un Adrian che quando perde palla per un errore suo, corre come un pazzo in difesa a recuperare? Siamo stati fantastici.
2 note negative però.
-il solito Montolivo, che anche questa volta non mi è piaciuto. Mi spiace, proprio, perchè trovo che sia un bravo ragazzo, ma ha problemi di testa evidenti. E’ insicuro e così continua a perdere palloni a centrocampo per esitazioni che non deve avere. Dobbiamo recuperare la sua testa, perchè se questo avvenisse, allora si che saremmo una grande.
-ancora una volta abbiamo giocato benissimo, e non abbiamo concretizzato abbastanza. So che dopo una prestazione così è brutto dirlo, ma meno belli e più concreti. Onestamente trovo che avremmo potuto chiudere la qualificazione in questa partita, considerando la differenza di qualità vista in campo. Lo voglio dire a voce bassa, perchè mi sembra di essere proprio quel tifoso che “quando vinci 4 a zero, a Firenze devi spiegare perchè non hai fatto il quinto”, ma provate a dirmi che non è vero? Che giovedì sera non avremmo meritato di fare il 2 o anche il 3 a zero? Ora sono preoccupato. Una settimana non è tanto, ma loro hanno da pensare solo al ritorno a Firenze, e avranno una settimana in più di preparazione sulle gambe.
Febbraio 16th, 2008 alle 10:19
Una vittoria importante non solo perché ottenuta in trasferta ma consente alla viola di dosare le forze al Franchi in vista dell’impegno di domenica prossima contro la Roma nella quale abbiamo l’imperativo di fare bene. Come sapete questa squadra contro le grandi ha il suo tallone d’Achille. Comunque speriamo bene e forza viola!!!! Come sempre…
Febbraio 16th, 2008 alle 10:24
Non c’entra niente con il post,ma tanto anche l’intervento di Sgarbi durante la trasmissione non c’entrava niente con il Pentasport..Dopo frasi e frasi,la politica e lo sport sono cose che devono rimanere divise l’una dall’altra e così via,accendo la radio e mi tocca sentire un monologo di una persona,che tra l’altro con Firenze non ha niente a che fare,che parla di fatti assolutamente estranei alla trasmissione,senza una controparte e senza nessuna domanda degna di essere chiamata in questo modo..
Capisco che il fattore economico per una radio privata sia primario,ma un minimo di coerenza nei comportamenti sarebbe gradita..Sicuramente la parte dei si al referendum vi ringraziera,io e molti altri abbiamo cambiato sintonia,e 91.7 mi sa che per un po rimarra inutillizata in molte autoradio.
Confidando nella liberta di espressione e di pensiero spero che il post venga pubblicato e se avrai un minimo di tempo e voglia mi farebbe piacere sapere la tua opinione
RISPOSTA
La risposta è molto semplice: il comitato per il sì ha acquistato uno spazio nel Pentasport, una tantum, la stessa cosa poteva essere fatta dal comitato per il no, che invece non ha commissionato niente.
L’intervento di Sgarbi è stato preceduto e seguito da un preciso annuncio che parlava di pubblicità, non mi pare ci sia proprio niente di strano Radio Blu non ha preso alcuna posizione politica.
La libertà di espressione è un elemento portante della radio che dirigo e naturalmente anche di questo blog, ciao
David
Febbraio 16th, 2008 alle 10:29
X PIERO: a gennaio si possono sostituire tre giocatori nella lista champions: 2 di questi non devono aver disputato alcuna competizione europea, l’altro può venire dalla Uefa. Per quanto riguarda le modifiche della Coppa Uefa però non so come funziona!!
Febbraio 16th, 2008 alle 10:44
Scusa David se l’argomento non è attinente…
L’intervento di Sgarbi ieri sera non ci stava proprio, gli spot si comprano e si passano senza problemi, diverso è questo caso: un giornalista prestato a fare domande nel corso della trasmissione come se fosse una normale intervista… (pur precisando che era a pagamento).
Marchetta sgradevole, non mi sarebbe piaciuta neppure da parte avversa…
Cocciuto come sei smonterai quanto affermo, quindi finisco con una battuta; presto avremo in trasmissione uno spot per la Juve (a pagamento…)
Non me ne volere, ciao
RISPOSTA
Sono cocciuto e ho ridotto all’osso la richiesta del comittente che avrebbe voluto (e pagato) per più trasmissioni.
Sono così arrivato ad un compromesso di una sola puntata e avrei fatto lo stesso con la parte avversa, ciao
David
P.S. Ovviamente mai e poi mai spot su Juve e o altre squadre
Febbraio 16th, 2008 alle 10:59
caro David,
mi permetto di dissentire dalla tua risposta al post che sollevava dubbi e risentimenti per lo spot politico inserito all’interno della trasmissione di ieri pomeriggio.
Non contesto il fatto che l’emittente vive di pubblicità e dell’audience che ottiene e che dà valore alla pubblicità stessa.
Ma l’intervento di ieri pomeriggio non si è configurato come una pubblicità, ma si è presentato come un collegamento del buon conduttore con un non meglio identificato individuo.
Si è capito successivamente di che cosa parlasse l’intervento, si è capito successivamente di quale interessi politici e di provenienza geografica fosse l’esperto che ci proprinava verità e commenti sulla bellezza di Firenze (che dubito fortemente lo stesso conoscesse ed apprezzasse veramente).
Non entro nel merito della questione tranvia perché non è questo l’argomento del contendere.
L’argomento del contendere è la scorrettezza fatta di passare come pubblicità occulta e proprinata in un primo tempo come parte integrale della trasmissione. Deontologicamente riprovevole.
Il potere mediatico e il potere finanziario dirompente di certe forze politiche ci sta sopraffacendo, e sono molto dispiaciuto di evdere come la passione per la squadra e i colori viola possano essere usati per interessi di bottega politici e non; E SENZ’ALTRO FRA QUESTI INTERESSI PRIMARIO IL FUTURO DELLA FIORENTINA NON RAPPRESENTA UN INTERESSE FONDAMENTALE.
PS. anch’io ho paura che tu possa non passare il post; la tentazione è tanta e il potere lo hai solamente tu nelle tue mani.
RISPOSTA
Ma quando mai io non ho passato un post di critica? Questo mi fa arrabbiare più di ciò che hai scritto.
Guarda che Saverio, come ho già scritto, ha sottolineato prima e dopo che era un intervento a pagamento, forse ti è sfuggito, ciao
David
Febbraio 16th, 2008 alle 11:11
Quando vedo le partite di una squadra tostissima come al Fiorentina di giovedì mi sale sempre di più il rammarico per due campagne acquisti buttate al vento. Due-tre giocatori al massimo (ma di quelli boni) mancano a questa squadra e con questo allenatore si giocherebbe alla pari con chiunque (CHIUNQUE!!!!!) in Italia ed in Europa. Maremma assassina nera !!!!!!!!!!!
Febbraio 16th, 2008 alle 11:42
Posso intervenire sulla questione TRAMVIA?
Dico che a me non interessa se radio blu sia stata pagata oppure no. Se non fosse stata pagata, tanto meglio.
Il discorso tramvia NON E’ UNA QUESTIONE DI PARTITI. E’ una questione di civiltà. La tramvia è:
1) Un’oscenità che deturpa la città.
2) Un’immane spreco di soldi, cavati dalle tasche dei cittadini senza interpellarli.
3) Assolutamente inutile, perchè non ridurra affatto il traffico.
Quindi con quello spot per me hai acquistato un monte di punti, che sarebbero stati di più se non posse stato a pagamento.
Io ho espresso la mia opinione, e siccome il referendum NON E’ una questione di PARTITI, ma si esprime sul bene della nostra città, credo che ogni opinione in merito non debba essere censurata (la mia, come quella di qualsiasi altro).
RISPOSTA
Grazie, ma sono punti immeritati, perché noi li dobbiamo conquistare con il lavoro giornalistico, ciao,
david
Febbraio 16th, 2008 alle 12:24
non c’entra con il post ma AMO ,DAL PUNTO DI VISTA CALCIO,QUESTI GIOCATORI SLAVI UNISCONO LA TECNICA BRASILIANA ALLA FORZA FISICA SASSONE ED HANNO LA FAME DI PAESI CHE ESCONO DALLA MISERIA.QUINDI FORZA KUZ FORZA GULAN FORZA JOVETIC.MANCA SOLO IBRA..
CIAO
STEFANO
Febbraio 16th, 2008 alle 12:55
Eh si andrea.b,meglio i suv che invadono le corsie preferenziali vero?oppure al duomo sono meglio 2300 bus al giorno?ma nessuno si è accorto che il duomo e il battistero son diventati neri a forza di prendersi gas di scarico in faccia?poi via,ammettiamolo che questa storia del referendum è solo una questione politica,l’ha detto pure il segretario regionale dell’udc (stesso partito di razzanelli) che prende le distanze dal suo sottoposto e che questo referendum è solo per prendere qualche voto alle prossime elezioni!d’altronde razzanelli è l’uomo referendum,un paio d’anni fa s’era fissato col mostro di gavinana,oggi s’è fissato col mostro tram,domani che mostro s’inventerà?tra l’altro è bello vedere come uno possa spendere 200.000 euro per una campagna referendaria assolutamente inutile…ma devolverli in beneficienza non sarebbe stato meglio?apparte che da uno che fa i manifesti con la foto del tram al duomo in scala 3:1 che ti puoi aspettare…e poi sgarbi,l’esempio più classico dell’italia,uno condannato per falso e truffa,uno che nella sua vita non ha fatto altro che offendere e dire volgarità è stato messo alla cultura…e ceccherini papa a quando?Comunque David complimenti sempre per la trasmissione,che mi pare sia l’unica cosa decente rimasta a radioblu (anche se ieri con sgarbi avete perso parecchi punti),per il resto la nuova proprietà ha portato solo quintali e quintali di pubblicità…
RISPOSTA
Lo ripeto sino alla noia: era un redazionale a pagamento, come spèiegato da saverio sia prima che dopo, ciao
David
Febbraio 16th, 2008 alle 13:24
Sto con la Righini. Era meglio perdere ed esser buttati fuori. La Uefa ci leva il sangue e difficilmente andremo in Champions… anche grazie a questa inutile vittoria…
Febbraio 16th, 2008 alle 13:36
Scusa David una domanda che non c’entra con il tuo post. Ma Poesio che ha fatto? E’ un po’ che non lo sento in radio e Bardazzi lunedì in radio accennò a un problemino… Tutto a posto? Grazie
RISPOSTA
E’ cascato dalla moto e si è rotto un polso, ma torna sabato prossimo, ciao
David
Febbraio 16th, 2008 alle 13:39
Anche a me non è piaciuto l’intervento di Sgarbi.. ti chiedo: quante volte è capitato che in diretta, su radioblu, venga trasmesso uno spot a pagamento? Spot su temi di vita di tutti i gg, non sull’abbigliamento di Isaia Nocentini!
Trasmessa in un orario poi in cui sicuramente c’è il massimo d’ascolto visto la gente che torna a casa dal lavoro.. seguita poi dal filo diretto con Bucchioni.. bell’accoppiata, un tempo avrebbe pagato 610!
Un’altra domanda e concludo, se Giuliano Ferrara ti chiedesse uno spazio a pagamento per intervenire in diretta e parlare delle sue “idee”, accetteresti? (Idee molto tra virgolette)
RISPOSTA
E’ già successo, proprio sulla tramvia con Razzanelli nel 2007.
Non, un intervento sul tema dell’aborto non è concepibile e non capisco come tu possa abbinare le due cose, semmai invito la Turco e apriamo un dibattito.
Il comitato per il sì ha chiesto uno spazio nella trasmissione più seguita in assoluto della Toscana, se l’avesse fatto anche l’altro fronte avremmo fatto lo stesso, una volta, naturalmente.
Ciao,
David
Febbraio 16th, 2008 alle 13:51
Premetto, non sono fiorentino anche se ho abitato a firenze i migliori anni della mia vita.Vorrei tanto cambiare la mia carta d’identita’ con una vostra!beati voi che vivete nella miglior citta’ dell’universo e potete godervela compresa la mia amata VIOLA.ora vivo in veneto e pensate che comunque i miei tre figli tifano VIOlA moglie e suocera compresi. Non voglio sentirmi “bravo”, ai miei familiari è bastato aver seguito una sola volta la nostra beneamata FIORENTINA e vedere la città per capire tutto! Vi saluto miei grandi tifosi!ALE’ VIOLA SEMPRE!!!!!
Febbraio 16th, 2008 alle 14:05
Ti stimo molto come stimo il tuo/vostro programma ma con l’ intervento di Sgarbi avete perso molti punti. Non mi interessa se sia stata pubblicità. Penso che per (se pur inutile) protesta non vi ascolterò fino a che non mi sarà passata la delusione.
RISPOSTA
Mi spiace molto, per coerenza farai la stessa cosa con quella pubblicità politica a pagamento che va durante uno dei tuoi programmi preferiti in televisione?
Grazie della risposta,
David
Febbraio 16th, 2008 alle 14:18
X Piero
Perchè chi ha giocato in Champions può ritrovare in Uefa le stesse squadre ( le 3e del girone passano in Uefa ) mentre chi ha giocato in Uefa mai potrà incontrare in Champion le squadre di Uefa…
un pò contorto ma è cosi !
Febbraio 16th, 2008 alle 14:55
Sono dalla tua parte sul fatto che la gente non mostra sensibilità nei tuoi confronti, porgendoti la patata bollente della tramvia dopo un viaggio estenuante come è stato il tuo di Trondheim. Mi lascia perplesso però che tu adduca il fatto che era a pagamento come scusante. Se Totò Riina vi paga cosa fate? Uno spot sulla Mafia?
RISPOSTA
Perché, il comitato per il sì è mafioso?
Se ce l’avesse chiesto il comitato per il no avremmo dato lo stesso spazio,
David
Febbraio 16th, 2008 alle 15:10
David sono daccordo Fantastici! Ma non solo la squadra in campo, anche la società e noi tifosi tutti, sempre pronti a criticare ma poi ad infiammarsi per amore della ns Viola. Tutte le volte come alla prima cotta, basta che la nostra amata ci rivolga anche un solo sguardo o un solo sorriso e ripariamo sempre con il cuore pieno di gioia e mille speranze per il futuro. Siamo davvero tutti pazzi!
Caso tranvia,
sinceramente mi aspettavo prima o poi un tuo post sull’argomento. Ci troviamo così a parlarne come fuori argomento di un post e come critica di uno spazio all’interno del Penta. Premetto che in merito alla “marchetta” non posso essere contrario, visto che siete una radio commerciale e questo può permettere, insieme alla normale pubblicità, di trasmettere il ns bel Pentasport. Per quanto riguarda la tranvia sono pienamente daccordo con questa, l’unica mia perplessità è la scielta di superficie piuttosto che farne il più possibile sotto terra. Non ci vuole molto a rendersi conto che dei binari, che corrono per le maggiori direttrici di comunicazione cittadine, tra l’altro così anguste come quelle di Firenze, costituiscono delle barriere che costringono ed ostacolano qualunque attraversamento perpendicolare alle stesse. Detto questo tra niente e la tranvia di superficie mille tranvie! Dobbiamo modificare il nostro concetto di fruizione degli spazi e della viabilità comuni. Per questioni ecologiche, di salute e di civiltà. Il mio auspico è di sempre maggiori spazi pedonali e trasporti in comune e a zero impatto ambientale. Dobbiamo convincerci tutti che il futuro non può che essere questo, una piazza o una strada attraversata da un tram invece che da centinaia di macchine che poi devono parcheggiare a strati , sono infinitamente più belle e vivibili e credo che chi ci abita non potrà che trarne dei vantaggi. Anche se questo significa fare qualche centinaio di metri a piedi in più. In fine, la questione estetica di piazza del Duomo…. Ma quel coglione di Sgarbi e suoi committenti ci sono mai passati per piazza Duomo? Vi hanno mai sostato per una mezzora con il via vai di tram rumorosi e puzzolenti? Arrivare a politicizzare polemicamente anche la tranvia per guadagnare della visibilità in un modo così becero è purtroppo la triste realta in cui siamo precipitati, quì in Italia.
Febbraio 16th, 2008 alle 15:45
David, scusami, ma visto la partita dell’altro giorno, cosa si possono inventare i soggetti che continuano a dire che giocare la coppa Uefa è dannoso e che dovremmo farci buttar fuori prima possibile? Secondo me è bene andare avanti finchè si può, perchè è tutta esperienza che al gruppo fa solamente bene. Non credo sia quindi dannosa. Certamente toglie un po’ di energie, questo sì, ma siamo comunque al quarto posto, in piena lota per la zona champions, e non la vedo così impossibile come chi vorrebbe uscire dalla Uefa vorrebbe dipingere. Rispetto le opinioni altrui, ma l’ossessione di certi personaggi nel ripetere che sarebbe meglio uscire quanto prima la trovo fastidiosa. Te che ne pensi?
RISPOSTA
Che è meglio rimanerci il più a lungo possibile in Coppa Uefa, ciao
David
Febbraio 16th, 2008 alle 15:51
Anche a me non e’ piaciuto sentire Sgarbi parlare nel Pentasport: nessun problema, ho cambiato stazione e mi sono sentito un po’ di musica, dimenticandomi poi di tornare su RadioBlu. E questo e’ quello che faccio tutte le volte che non mi va di ascoltare qualcosa o qualcuno (lo facevo con Zazzaroni e spesso con Damascelli).
Coppa Uefa: attenzione a non dare per scontato il passaggio del turno.
Febbraio 16th, 2008 alle 16:06
Più che “fantastici” direi “quasi fantastici”. Ciao
Febbraio 16th, 2008 alle 16:15
Enrico, semplicemente quelli che dicono di uscire dalla uefa non sono tifosi viola. Un tifoso non può sperare di perdere, mai, nè in uefa nè in amichevole. Per quanto mi riguarda tra uefa e quarto posto scelgo tutta la vita la uefa; la uefa ti rimane in bacheca (e la nostra non è che strabocchi, anche se vorrei ricordare che siamo la quinta società italiana per storia, con 12 trofei in bacheca contro i 14 della roma), il quarto posto un anno dopo non se lo ricorda più nessuno.
Febbraio 16th, 2008 alle 17:19
Giovedi’ sera si e’ vinto bene,ma attenzione a pensare che il ritorno sia una passeggiata.Io in questa coppa ci CREDO e ci TENGO tantissimo,anche perche’ non l’abbiamo mai vinta!Speriamo di arrivare in finale,baratterei la vittoria di questa con il 4° posto,in fondo per diventare ancora piu’ grandi ci vogliuono anche trofei ed esperienze come questa.Te che ne pensi David?FORZA VIOLA
Febbraio 16th, 2008 alle 17:21
Premesso che il mio pensiero:
Ciao a tutti,
Sono d’accordo con te l’unica cosa è il finale dove mi sembra che soffriamo, sarebbe interessante fare una ricerca statistica per capire in quale frazione di gara prendiamo più gol e capire il perchè;tuttavia sono davvero molto contento di questa squadra e penso che la Fiorentina debba cercare di vincere la coppa uefa perchè, sebbene nell’immediato non porterà tanti soldi, così facendo aumenterà la notorietà del nome Fiorentina sul palcoscenico europeo( vedi il siviglia) e potrebbe essere così anche un importante stimolo per giocatori importanti e sponsor a scegliere questa squadra …
Sogno una Supercoppa Europea tra Barcellona e Fiorentina dove la Fiorentina fa 3 gol e porta a casa la coppa in barba a tutti.
Saluti a tutti.
Febbraio 16th, 2008 alle 17:23
Non paragono certo l’aborto alla tranvia, paragono Ferrara a Sgarbi, uomini politici, mediaticamente discussi e discutibili e visto che Sgarbi appoggia un referendum seppur a carattere locale lo trovo molto simile a Ferrara che propone una propria lista su scala nazionale.
Come diceva uno, il mondo è di chi c’ha i soldi!
RIPOSTA
Il comitato per il sì ha commissionato un redazionale di 3 minuti al nostro ufficio pubblicità e ha chiesto a Sgarbi di fare da restimonial, se il comitato per il no avesse proposto Ferrara o Bertinotti avrei detto lo stesso di sì.
Scusa, ma stai facendo molta confusione,
David
Febbraio 16th, 2008 alle 17:51
ciao david non c’entra niente con il post,ma è tutto il giorno che mi sto interrogando su 1 domanda fatta dal mi babbo:se a questa squadra aggiungessimo Batistuta s lotterebbe x lo scudetto??te cosa ne pensi???..grazie dell’attenzione,
Giacomo
RISPOSTA
Con Bati avremmo avuto almeno sei/sette punti in più, che però non bastavano per lo scudetto, ciao
David
Febbraio 16th, 2008 alle 18:17
Io però non ho mai visto alla “Domenica sportiva” o “Controcampo” dare, nel corso della trasmissione, spazio ad un politico per fare campagna elettorale, perciò rimango del parere che sia comunque stata una scalta di cattivo gusto da parte della (sempre efficiente) redazione del pentasport.
Sempre con affetto, anche se non vi seguirò finchè non sara sbollita la delusione…
Caduta di stile
RISPOSTA
Accidenti, ma quanta sensibilità!
A me pare che durante la domenica sportiva o controcampo ci siano spot di tutti i generi, comunque ora con questa storia si sta esagerando,
David
Febbraio 16th, 2008 alle 18:46
Ciao David, complimenti ancora per la tua sempre splendida radiocronaca che, specialmente quando viene trasmessa da un’altra parte del continente, per me è ancora più bella e suggestiva. La Fiorentina ha giocato veramente bene tanto che ha quasi ridicolizzato la formazione che in Norvegia va per la maggiore.
Ho letto qualche commento riguardante lo spot commissionato per il famoso referendum sulla tramvia e devo dire che sono perfettamente d’accordo con te nell’averlo trasmesso, visto che anche quel tipo di propaganda fa parte del core business di una radio privata. Casomai, se posso permettermi ( ma lo dico senza cognizione di causa ) non avrei fatto fare la spalla ad un collaboratore, perché in quel modo poteva sembrare che anche la Radio fosse indirizzata sulla scelta fatta dal commissionario. Ripeto che non mi intendo di queste cose ed ho solo espresso un pensiero da profano.
Salutissimi
Febbraio 16th, 2008 alle 19:04
A prescindere dall’antipatia che suscita il personaggio Vittorio Sgarbi ognuno è libero di markettare per chi gli pare, tuttavia se l’intervista fosse stata fatta non dal Sig. Pestuggia ma da un giornalista non direttamente impiegato nello staff sportivo forse era meglio.
Poi sulla tramvia ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, l’importante è che Firenze si svegli dal suo torpore e non dica di no sempre a tutto !
Fiorentina compresa, riferendomi, in questo senso, a chi considera la coppa Uefa solo una perdita di tempo e vorrebbe che il giovedì si giocasse solo con gli scapoli di Brozzi o con gli ammogliati di Peretola !
Febbraio 16th, 2008 alle 19:28
lupo grigio basta tu avresti rotto. se proprio non ti va di tifare la fiorentina scegliti qualche altra squadra ce n’è tante.
altro che grigio tu vedi proprio nero te..
FORZA VIOLA SEMPRE
Febbraio 16th, 2008 alle 19:45
Se potessimo giocare sempre come nel primo tempo col Rosemborg saremmo vicini alla vetta.Comunque grande soddisfazione ed anche ammirazione per quei pochi nostri tifosi che si scalmanavano nel freddo incitando la squadra.Un altro che mi ha stupito (peccato si sia infortunato) é stato Gobbi che fino ad ora non era quasi mai emerso.Speriamo si confermi.Ci farebbe molto comodo per la volata finale in UEFA ed in campionato.
Febbraio 17th, 2008 alle 00:56
Secondo me è m… anche il comitato per il si. Ci fosse stato Domenici avrei avuto la stessa nausea. Però la questione dei soldi sarebbe stata l’ultima cosa a cui mi sarei aggrappato. Potevi dire “perchè mi andava” oppure “perchè la radio è mia e faccio quello che mi pare”, ma dire “mi hanno pagato, e chi paga ha sempre ragione” non è una cosa molto consona dal punto di vista stilistico.
RISPOSTA
Stai chiaramente delirando, come ogni tanto ti capita.
Ti ho censurato per evitare denunce a te, ayytaverso l’ip, e a me che tengo questo blog solo per il piacere di farlo.
Con il tuo ragionamento potremmo togliere ogni pubblicità elettorale nei prossimi mesi, compresi i redazionali.
Con quel briciolo di raziocinio che spero ti sia rimasto sull’argomento ti ricordo che simili interventi a pagamento sono andati in onda anche su altre emittenti, con la differenza che magari i programmi avevamo un decimo dell’ascolto del Pentasport, che è inserito nel palinsesto di una radio non politica e che vive di spot,
David
Febbraio 17th, 2008 alle 10:22
X david
Non ne volevo parlare perchè fra 3 ore sarò allo stadio e stavo pensando solo a quello però secondo me fra quello che ho letto nel blog e le tue risposte c’è qualcosa che non mi torna sembra che non sia stato toccato il punto.
Secondo me se inserito all’interno dello spazio pubblicitario del PentaSport (che comunque è molto seguita perchè io non cambio canale dalle 18,00 alle 20,00 perchè ho paura di perdere l’inizio di qualcosa che mi interessa molto) non ci sarebbero stai questi lamenti, mentre metterlo all’interno con Pestuggia che fa le domande secondo me è una caduta di stile tutto quì non smetterò di sentirti per questo, perchè mi sembrerebbe ridicolo, ma siccome è la prima volta che succede e ti seguo da quando hai iniziato( siamo coetanei), permetti alle persone di non condividere una scelta comunque legittima, invece che trincerarsi dietro ad “era uno Spot a pagamento e lo avrei fatto fare anche all’altra sponda”,non è quello il punto.Fatto una volta in teoria chiunque paghi uno spazio potra’ averlo e non darlo più significherebbe riconoscere di fatto di aver commesso un errore senza averlo ammesso.
Volevo chiudere con ciò che mi interessa davvero, la notizia che abbiamo bloccato Jovetic che gioca in un ruolo teoricamente già stracoperto mi ha fatto pensare che sia lui il vero obbiettivo di Corvino per sostituire un domani(spero lontano)Mutu e che i vari Osvaldo,Papawaigo,Lupoli etc.. siano stati presi per valorizzarli farci una plus valenza per poi acquistare chi interessa davvero.
Che ne pensi?
RISPOSTA
Credo che ancora i giochi debbano essere fatti e che Mutu ha certamente più possibilità di Frey, che pure ne ha parecchie, di rimanere in viola, ciao
David
Febbraio 17th, 2008 alle 10:28
me ne ero scordato.
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE.
Ciao David spero che hai tempo per rispondermi sopratutto alla domanda del mio post di prima.
Febbraio 17th, 2008 alle 10:43
fantastici?
si,è evidente che questa squadra valeva il secondo posto come del resto dimostrato nei due anni precedenti e puntualmente confermato quest’anno.
allora perchè indebolirsi?
perchè prenderci per il culo?
ma se l’inter,nettamente più forte di tutti, decide ora di schierare la primavera per raccogliere fra sette otto anni e perdere un campionato già vinto farebbero la scelta giusta?
NO!
e allora perchè noi si?
perchè non provare ad arrivare prima di juve e milan ora che potevamo?
prandelli firmerebbe per lo scudetto fra sette otto anni,è una dichiarazione di addio?
con questi non c’è futuro!
SOLO IL LORO FUTURO!
questa squadra valeva il secondo posto e ci deve comunque provare!
Febbraio 17th, 2008 alle 10:47
Siete ossessionanti…sicuramente David non ha bisogno di nessuno che prenda le sue parti, ma non reggo più: è possibile che siate così tanti a divertirvi male criticando il lavoro degli altri? Menomale che oggi si gioca, così forse da stasera sarete stimolati a cambiare argomento…
Febbraio 17th, 2008 alle 10:48
Ciao David.
Posso fare un piccolo inciso senza polemiche?
Sono almeno due anni che questa squadra gioca nettamente meglio in assenza di Donadel, giocatore (a mio parere) sopravvalutato, lento e poco incisivo sia nel difendere che nel costruire.
Hai citato bene la trasferta di Villareal, in cui è entarto lui a rovinare la serata.
Senza dimenticare il 5-1 di quest’anno al Cgaliari (la miglior partita stagionale) o il girone di ritorno strepitoso dell’anno scorso. In cui il buon Dona non ha giocato per infortunio.
Nulla di perosnale contro il nostro numero 4, ma la realtà è evidente: senza Donadel e la sua “finta lotta” (espressione felicissima coniata da qualcun altro) andiamo sempre meglio.
Ciao a tutti
Febbraio 17th, 2008 alle 11:15
Ciao David, scusa se insisto ma non mi hai risposto riguardo la sincronia tra LA7/Sky dove con la prima sei in anticipo e con la seconda sei in ritardo (lo stesso quando sono al franchi). inoltre vorrei un tua gradita considerazione: le notizie MOLTO DIVERSE TRA LORO dei giornali ect. ESEMPIO la notizia sul giovane Jovetic. La Gazzeta scrive chè è praticamente viola, la nazione che vuole il real Madrid (allora è falsa la notizia che è stato 3 giorni con la famiglia a Firenze ospite della Fiorentina!) altri siti vanno un po’ a sinistra un po’ a destra. David, con tutto il rispetto per la tua categoria, le notizie che riportano i vari siti e giornali sono TUTTE immaginarie all’80% ( e sono troppo buono). Mi viene quasi da dire, ma leggiamo topolino che è più serio!
Grazie mille per la tua risposta e FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
RISPOSTA
Non saprei che dire, noi abbiamo sintonizzato l’audio con il satellite della 7, in un altro posto un tifoso era molto contento per il sincrono perfetto, ciao,
David
Febbraio 17th, 2008 alle 11:25
sulla tramvia ognuno lap pensa come vuole, penso che ci sia stata poca informazione ma solo molta disinformazione faziosa sia da parte di chi la vuole sia da parte di chi non la vuole.
Io penso che questo intervento di Sgarbi sia più che lecito all’interno di uno spot il problema è che molti a Firenze non sopportano Sgarbi e il cervellino di molti non riesce a dissociare la figura di Sgarbi dalla radio e dal Pentasport. Sono certo che se al posto di Sgarbi ci fosse stato un politico di sx pro tramvia non ci sarebbero state tutte queste polemiche.
Febbraio 17th, 2008 alle 11:31
X David
Stamani ho l’ispirazione, una rosa di questo tipo ti piacerebbe:
schema 4-3-3
Portieri: Frey,Viviano.
Esterni bassi sinistri: Pasqual,Gobbi.
Esterni bassi destri:Raggi,Ufo(Comotto).
Centrali difensivi: Barzagli,Da Costa,Gamberini,Dainelli.
Centrali di centrocampo: Kuz,Monto,Donadel,Liverani,Cigarini,L.Gonzales.
Esterni alti destri: Santana,Semioli.
Esterni alti sinistri:Mutu,Jovetic.
Centravanti: Pazzini,Cacia.
In rosa anche Jorghensen,Osvaldo,Gulan,Vieri,Mazuc.
Acquisti:
Viviano(sembra già nostro)
Jovetic(già nostro)
Barzagli.
Comotto(parametro 0)
Raggi.
Cigarini.
L.Gonzales.
Cessioni,comprioprieta’,prestiti:
Papawaigo
Lupoli
Van den borre
Potenza
Koldrup
Forse ho bisogno di una cura ma che ne diresti?
FORZA VIOLA sempre e comunque.
RISPOSTA
Non è impossibile da fare, ma io andrei su un acquisto più “sicuro” a centrocampo, ciao,
David
Febbraio 17th, 2008 alle 12:34
SECONDO IL MIO ONESTO PARERE ABBIAMO OTTIME POSSIBILITà DI RIPRENDERE SIA ROMA CHE JUVE CON PIù DECISIONE E CON QUALCHE GOAL DA PARTE DEI CENTROCAMPISTI VEDI SEMIOLI CHE SEMBRA SI SIA INSERITO OTTIMAMENTE E CON UN Pò PIù DI FORTUNA DA PARTE DI KUZ MONTOLIVO E DONADEL NON CREDO SIA UNA COSA IMPOSSIBILE!
PER QUANTO RIGUARDA IL DISCORSO DELLA TRAMVIA E DELLO SPOT DI VITTORIO SGARBI SECONDO ME NON C è DA MENARSELA PIù DI TANTO E NON MI SEMBRA CHE SIA UNA COSA FUORI DAL MONDO CI STà LO SPOT ANCHE SE PAROLE STAMANI DI ALCUNI PRESIDENTI DI SEGGIO QUESTO VOTO NON HA POTERE DECISIONALE QUINDI CHE VINCA IL SI O IL NO ORMAI LA DECISIONE è GIà STATA PRESA E DI COMUNE ACCORDO DALLA PARTI POLITICHE VISTO CHE IL VIA LO HA DATO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO BERLUSCONI NEL PRECEDENTE GOVERNO QUINDI ORA STANNO FACENDO UN Pò DI MANFRINE MA ALLA FINE SARà FATTA.
FORZA GRANDISSIMA VIOLA GIOVEDI IN CAMPO HO VISTO DEI VERI LEONI AFFAMATI SE SI GIOCA A QUEL MODO CE LA GIOCHIAMO CON TUTTI SENZA PAURA
FORZA GRANDE DAVID CONTINUA COSI E FORZA MITICO PONTEFICE MASSIMO L UNICO VERO INTENDITORE DI CALCIO A FIRENZE HEHEHE !
Febbraio 17th, 2008 alle 13:57
Continuo a non capire, probabilmente è verò ciò che dici, sto facendo molta confusione.
Se per le elezioni compra lo spazio pubblicitario Ferrara, Bertinotti o Storace non vedo perchè non gli dovresti vendere questo spazio..
Per rispondere a qualcuno che ha scritto che è troppo facile criticare il lavoro degli altri.. io non l’ho mai fatto, se vi seguo è perchè mi piace il vostro programma frutto del vostro lavoro.. non per questo non significa dare sempre ragione, secondo me è sbagliato vendere uno spazio destinato a fini politici in una trasmissione sportiva.
Se un giornò vedrò la Prestigiacomo cucinare le lasagne dalla Clerici o Diliberto ospite a Chi l’ha visto dirò la stessa cosa.
Con questo per me polemica chiusa, speriamo in bene per oggi soprattutto!
Ciao
Febbraio 17th, 2008 alle 14:22
Non sto delirando era un cordiale e amichevole consiglio. Riguardo al fattaccio della parola, magari potevo anche virgolettare, mi scuso. Mi pare chiaro comunque che quella riportata è la mia umile opinione, l’ho specificato.
E che sarà mai? Con lo stesso metro di giudizio ,l’Acf dovrebbe querelare anche il giornale di Trondheim, che il giorno dopo la partita, ha titolato “mafia boss”, riferendosi a noi. Chissà perchè poi, non c’è stato niente di eclatante, l’arbitro ha fischiato tre volte in tutta la partita.
Febbraio 17th, 2008 alle 18:43
e vai alla facciaccia di tutti i gufi!
3 punti e a casa alla faccia di chi proprio non è contento mai di nulla
speriamo Frey si riprenda presto