Ora anche basta
Inserito da admin il 8 Ago 2016 7:11 am. Categoria: Fiorentina.
Sarà contento Sacchi: stiamo velocemente facendo una full immersion nella cultura della sconfitta
Direi Che potremmo pure fermarci qui perché ne abbiamo abbastanza di perdere pur essendo il calcio di agosto
Passi avanti se ne vedono davvero pochi e non avendo nuovi titolari da inserire mi viene il sospetto che Sousa si stia incartando
A dodici giorni dall’inizio del campionato, e con una società che non vuole spendere, la situazione mi pare stia volgendo al grigio
Agosto 8th, 2016 alle 07:33
Sousa si era già incartato nella seconda metà del campionato scorso. Quindi credo che le urla del tipo “ho scoperto l’acqua calda” siano abbastanza fuori luogo.
Piuttosto ci sarebbe da capire due cose:
– Corvino ha le idee chiare su come rinforzare la squadra senza poter spendere un euro?
– Cosa ci fa ancora Sousa sulla panchina viola quando è da febbraio che l’allenatore e la società vivono da separati in casa?
Ora per favore non veniamo a dare tutta la colpa al portoghese (che di colpe comunque ne ha tante) perché non se ne può più dell’ennesimo capro espiatorio utilizzato per nascondere le carenze di una società allo sbando.
Agosto 8th, 2016 alle 07:33
Sono anni che ve lo dico.
Siamo arrivati al dunque.
Pentitevi.
Agosto 8th, 2016 alle 07:38
Precampionato esattamente opposto a quello dello scorso anno.
Non facciamo l’errore di pensare che é calcio d’agosto.
Quando giochi contro Barcellona, Chelsea, Celta, Shalke…etc ….é calcio vero. E si vede anche in campo.
Siamo imballati da una preparazione più pesante ? Speriamo!
Fatto sta che lo scorso anno di questi tempi si vedeva una squadra aggressiva che pressava nella metà campo avversaria.
Ad oggi gli attaccanti trottarellano.
Mi ripeto: speriamo che tutto dipenda da una preparazione più pesante, ma non si vedono ne aggressività ne capacità di manovra che almeno per qualche mese lo scorso anno abbiamo dimostrato di saper fare.
Dov’è finito tt questo?
Sulla società che non spende dico che stanno rischiando di conoscere la faccia peggiore di Firenze. Fai che perdiamo con la Juve (molto-molto probabile) e poi se ne riparla.
Agosto 8th, 2016 alle 07:45
Oggi come oggi la Fiorentina avrebbe difficoltà a lottare per salvarsi!Gente scarsa e smotivata,allenatore che vuole fuggire,società mai presente nei momenti cruciali!Poi,chissa.I miracoli avvengono!Pero’ ce ne vorrebbe uno veramente grosso.
Agosto 8th, 2016 alle 07:45
Situazione molto complicata; due difensori forti ed un forte centrocampista. Siamo ai minimi termini. Se non intervengono prevedo una stagione di sofferenze. Sousa si era gia’ incartato nello scorso campionato da gennaio in poi.
willu
Agosto 8th, 2016 alle 07:49
Ribadisco fino alla noia quelli che mi sembrano dati oggettivi.
La squadra è vecchiotta e non eccezionale. Complessivamente squilibrata, nei valori e nei ruoli. Si porta dietro difetti mai risolti da oltre un anno. A Sousa in alcuni reparti (difesa in primis) manca il minimo sindacale per confezionare un prodotto tecnico accettabile.
Poi qualche volta capita che in mano ad un allenatore motivato e motivatore, anche un gruppo imperfetto riesca a fare cose importanti. A volte eccezionali.
Nei primi sei mesi della scorsa stagione è capitato anche a noi.
Ecco, noi in questo momento siamo quanto di più distante possa esserci da quel tipo di situazione. L’allenatore è sfavato, demotivato e demotivante. I giocatori, anche quelli buoni, sono confusi, disorientati, coinvolti da voci di mercato e da una società che da un lato non anticipa neppure lo stretto necessario per prendere un difensore almeno decente e da un altro dice che “farà di tutto per non venderli”, che è una affermazione che i cicisbei ripetono a pappagallo senza rendersi conto che è del tutto priva di senso: i giocatori con la clausola non puoi tenerli se ti portano quei soldi; i giocatori senza clausola non devi venderli semplicemente se non vuoi.
Mi sorprendo di chi si sorprende.
Agosto 8th, 2016 alle 07:50
Io vedo una squadra allo sbando. Tutto grazie ad una società assente. Se avessimo una società seria, forte, con gente competente, la maggior parte delle polemiche/problemi sarebbe risolta. Invece no. Mancano meno di due settimane al via del campionato e mancano sempre 2 difensori, un terzino sinistro e come minimo due centrocampisti (se non vendono nessuno, altrimenti…ne servono altri). Le amichevoli non mi interessano, davo poco peso anche alle prestigiose vittorie dello scorso anno, ma ora vedo solo caos, poche motivazioni e immobilismo cronico. BASTA! Vergogna. Il film è il solito, ora vendono qualcuno, poi non riusciranno ad acquistare e naturalmente… a gennaio siamo pronti, già acquistati due giocatori…
Agosto 8th, 2016 alle 07:56
Ma no, la società non vuole spendere?
Ma che dici David…..
Agosto 8th, 2016 alle 08:03
All’esonero di Montella salutai i fratelli.
Non mi sono pentito!
Agosto 8th, 2016 alle 08:05
A dodici giorni dalla PARTITA la situazione non è grigia bensì nera nonostante tutti i paladini dei fratellini subito pronti a ricordarci la C2 oppure i grandi festeggiamenti per i 90 anni od ancora il numero degli abbonati. Domandona per i grandi intenditori quale formazione giocherà al merdastadim? State sereni come dice un famoso ns. grande tifoso, il grande Corvino ha pronte diverse soluzioni e i passi avanti da te evocati saranno veloci verso la ns. cultura della sconfitta con la benedizione dei patronni. Buon ferragosto e sempre forza viola.
Agosto 8th, 2016 alle 08:08
“Sousa si sta incartando…” ma cosa vuoi che faccia se ha a disposizione quelli che ha? i nuovi scarsi o non ancora integrati, il contadino di Vernole che continua – anzi, tenta – a prendere degli illustri sconosciuti (quando ce la fa), se il pezzo meglio è Rossi siamo messi bene di nulla.
Non condivido assolutamente questa sottile ma netta ostilità verso Sousa che sta venendo a galla, lui fa l’omelette con le uova che trova in dispensa ma se sono barlacce cosa deve fare? anche le motivazioni hanno il loro peso, con la prima di campionato dove ci danno tutti per perdenti con un risultato tennistico: OK, perderemo (speriamo decorosamente) poi c’è la successiva in casa col Chievo, il mondo va avanti ugualmente, si starà a vedere, e che ca**o! “cultura della sconfitta”, Sacchi, ma lasciateli stare questi soloni inventori di neologismi, tipo ‘ripartenza’ per il tanto noto ‘contropiede’, che palle…
Agosto 8th, 2016 alle 08:30
Ribadisco. La colpa, oltre che dei DV che non vogliono spendere, è dei vari Zachini presenti a Firenze, e ce ne sono molti, che ingollano la demagogia dei DV a pieni polmoni.
Fosse per me, abbonamenti zero ed una bella contestazione pacifica. Mi vergogno a dirlo, ma auspico un campionato da retrocessione, così almeno, dovranno tirare fuori la testa dalla sabbia e cedere la società.
Agosto 8th, 2016 alle 08:35
Caro David, ti viene il sospetto che Sousa si stia incartando?
Parliamoci chiaramente: salvo coloro che si sono innamorati perdutamente del portoghese per tutta la mielosa ruffianeria profusa a fiumi verso Firenze ed i tifosi fiorentini (e non della Fiorentina), in molti si erano accorti che Sousa non ne stava più indovinando una da NOVEMBRE 2015!
Se poi lo ha fatto e lo sta facendo in modo colposo o doloso poco cambia. Per noi gira male in entrambi i casi.
Forse si sveglierà quando capirà che con questi meravigliosi risultati squadre come Juventus, Manchester, Real Madrid e compagnia bella, col cavolo che gli offriranno panchine e stipendi da sogno.
Agosto 8th, 2016 alle 08:40
Tre sconfitte di fila
(perchè quella col cesena l’abbiamo patita con le riserve della primavera e non la conto)
non sono una cosa simpatica neanche di agosto.
Contro lo Shalke siamo andati un po meglio
e la sconfitta è maturata nell’ultimo quarto d’ora
ma lo Shalke mi sembra meno forte del Leverkusen.
Comunque io ho già messo in conto un’altra stropicciata
per sabato a Valencia,
secondo me non ce la leva nessuno.
Dopodichè cominciano le partite serie
e sarà meglio invertire la tendenza a perderle tutte.
C’è poco da dire,
stiamo assistendo a prestazioni da brivido
e abbiamo la rosa contata soprattutto dietro.
Siccome sono uno che pensa positivo
la mia speranza
che è solo una speranza,
è che siccome coi soliti uomini l’anno scorso
abbiamo fatto un bellissimo precampionato,
si sia cambiata la preparazione
vista la botta che abbiamo fatto nello scorso girone di ritorno.
Questa è la mia speranza.
Inoltre, posso immaginare
che avendo tre difensori tre contati,
ci sia il terrore di avere qualche infortunio
e che questi giochino col freno a mano tirato.
Servono al più presto due difensori forti
(i nomi che girano ora andrebbero benissimo)
e un centrocampista che sembra abbiamo preso.
Non si deve cedere in alcun modo Badelj
neanche morti,
e ovviamente anche Borja deve restare.
kalinic anche lui sarebbe meglio rimanesse
ma per Gabbiadini e soldi
secondo me se ne potrebbe anche parlare.
Certo che questo è a memoria mia
uno dei precampionati più tristi della storia.
Speriamo che quando inizieremo a fare sul serio
le cose cambino,
magari è tutta una tattica per nascondersi,
chi lo sa.
perplesso..
Agosto 8th, 2016 alle 08:46
beppe da Livorno
buon giorno
la situazione sta volgendo al nero non al grigio
un caro saluto
Agosto 8th, 2016 alle 08:58
Banalmente preferisco perdere queste che in campionato. Credo che la squadra nel complesso sia discreta in particolare nella fase offensiva, vediamo questi ultimi giorni di mercato come si muove la società, io resto fiducioso.
Agosto 8th, 2016 alle 08:59
Sousa e’ da gennaio che e’ incartato nn doveva finire il campuonato o almeno nn doveva ripartire siamo sempre a tempo pero’ la societa’ nn vuol spendere e quindi ci teniamo lui x nn dover pagare due allenatori. Chiunque ci puo’ far gol x come siamo messi tatticamente e x gli uomini che abbiamo Tomovic su tutti che fa veramente pena x me nn e’ un giicatore da serie A ma anche Gonzalo tanto osannato da tutti x me puo’ essere titolare solo da noi in qualsiasi squadra dei primi posti farebbe panchina. Poi c’e’ un Bernardeschi che speriamo che sia anche lui un’eterna promessa. L’ho gia’ scritto piu’ volte Sousa doveva deve essere esonerato. La societa’ pitrebbe anche vendere ma nn penso che lo fara’ . Quest’anno andiamo a Torino con la gerla di Babbo Natale e prepariamoci ad un campionato se ci va bene anonimo.
Agosto 8th, 2016 alle 09:11
Bene!
Anche stamani altra seduta psicoanalitica.
….vi siete sfogati abbastanza?
Tranquilli: il cielo è blu. C’è il sole! L’erba è verde. 🙂
ps. per quelli che riescono a vivere il calcio come uno sport e come un bellissimo passatempo, dopo anni di Fiorentina al vertice e protagonista, può anche accadere di fare un campionato peggiore. Può succedere. Come a tutte le altre squadre.
“Faccio pe’ divvelo”
Ah già! Ma noi no! Noi siamo Firenze.
Siamo unti dal Signore.
……………….un campionato da metà classifica?
GUAIIIIII!!!!!
Cari signori: non vi vanno bene i Della Valle? Frugatevi voi. Metteteci voi decine di milioni. Oppure trovate il cinesino di turno che voglia spendere qualche centinaio di milioni di euro.
Domanda: perché il cinesino dovrebbe spendere centinaia di milioni di euro?
(tutti in coro) Perchè noi siamo la Fiorentina!
🙂 obbbravi. Adesso scendete dal cavallo a dondolo e tornate con i piedi per terra.
Agosto 8th, 2016 alle 09:15
Per il numero 12:
appunto, hai detto bene te, vergognati. Se pensi che una retrocessione sia il bene della Fiorentina, vuol dire che il tuo odio per i DV supera il tuo amore per la Fiorentina. Per me non sei un tifoso. Rifletti su quel che dici, puoi essere amareggiato quanto vuoi, ma augurare il peggio alla squadra che dici di amare NON è da tifoso.
Non mi pare che per ora le proprietà straniere in Italia stiano poi facendo sfracelli, forse mi sbaglio?
Sousa stesso ha detto che abbiamo completamente cambiato metodo di preparazione, probabilmente partiremo più lentamente dell’anno scorso ma arriveremo meglio. I valori ci sono, e ci sono molti ottimi giovani. Io sono fiducioso e tifo Fiorentina perché amo la maglia, e sempre inciterò la mia squadra a prescindere da proprietà, giornalisti e lamentele varie.
E voi, prodi e strenui VERI amanti della Fiorentina al contrario dei leccavalle come me, siete pronti a tifare oppure è proprio troppo fuori dal vostro campo di interesse, troppo impegnati a pensare alla sede senza foto sociali e alla mancanza di iniziative per ricordare il passato viola (infatti il museo della Fiorentina, ad esempio, è sicuramente finanziato dagli anti-DV, notoriamente)?
Forza viola!
Agosto 8th, 2016 alle 09:16
Non mi interessa cosa dice Sacchi ma le cultura della sconfitta o della vittoria sono decisamente balle: esiste solo la cultura sportiva che ti permette di filtrare il mero risultato in base a parametri oggettivi come lo stato di forma gli errori singoli e di gruppo le capacità economiche e quant’altro.
La primazia della vittoria è la risultante della pressione mediatica e l’omologazione dei modelli di rappresentanza del tifo. “Vincere non è importante è tutto” diceva lo juventino DOC Boniperti.
Ovviamente le sconfitte non piacciono a nessuno, e una serie negativa è giusto che sollevi dubbi e critiche.
L’ultima riga invece merita attenzione:
Al momento in cui si afferma che ” una società che non vuole spendere” si dà la sponda agli influencer antiviola che spendono il loro tempo anche su queste pagine per controllare il tifo meno qualificato.
La società Fiorentina NON può spendere. I suoi bilanci non lo permettono. I ricavi delle proprie attività , cioè i soldi che il tifoso viola trasferisce alla sua squadra, sono molto inferiori alle necessità reali per mantenere la squadra nelle prime posizioni come negli ultimi 4 anni.
E’ la proprietà che al limite è stufa di spendere o magari non ha capacità di spesa per mettere sempre decine di milioni ogni tre per due, anche se ad ogni bilancio si scopre che in un modo o in altro una qualche iniezione milionaria c’è sempre.
Al momento attuale la Fiorentina è una delle 7 squadre che hanno il bilancio in rosso in serie A dietro Juve Roma Inter e Bologna. La nota di Transfertmarkt va presa con cautela e probabilmente per fare mercato dovremmo cedere qualcuno. La cosa che mi induce all’ottimismo è che non abbiamo bisogno tassativo di vendere ad ogni costo per non essere in affanno come fanno i Preziosi i Ferrero i Cairo gli Squinzi o i Lotito e i “minori”.
Affermare che le fortune di una squadra siano sottoposte esclusivamente alla volontà o meno di spendere degli azionisti è roba da deficit cognitivo, così come lo sarebbe incolpare Marchionne di non vendere una Ferrari F12 al costo di una Lancia Thema.
Augh!
Agosto 8th, 2016 alle 09:41
Te e altri, finora avete fatto finta di non vedere, ora finalmente vi state svegliando, ( meglio tardi che mai ). Le colpe di chi sono e’ palese, il mister ne ha una immensa, dopo il mercato di gennaio doveva salutare. Invece per egoismo e’ rimasto e buona parte della colpa ora e’ sua. Ma dello scempio che ha fatto Corvino della squadra primavera, nessuno ne parla, dare via 12 giocatori, per 3 milioni d’euro e’ una vergogna. Sul mercato dei grandi responsabilità, non ne ha, che pretendono di comprare giocatori con i discorsi? Vediamo ora sul finale di mercato, se il padrone vero Diego, tira fuori qualcosa, aspettiamo fiduciosi.
Agosto 8th, 2016 alle 09:46
A me interessa il giusto se hanno investito male sono errori di gestione che ci possono stare ma considerando il fatto che non sono stati commessi dai tifosi……….bè tocca a loro ripianare e correggere il tiro
a me interessa poter tifare per una squadra competitiva e DEGNA del nome di Firenze per tutto il resto penso che ci siano degli addetti al lavoro pagati per far funzionare tutto l’intero apparato logistico al meglio delle potenzialità e al netto delle possibilità e degli introiti finanziari….
penso che sia il caso a questo punto di far ascoltare la nostra voce altrimenti con i gobbi son dolori e con il nostro nome,il nostro prestigio e la nostra dignità non ci possiamo permettere debacle clamorose assecondando tacitamente un mercato scriteriato e condotto con le ambizioni di una squadra di terza fascia…….auguri a tutti,ne abbiamo bisogno
Agosto 8th, 2016 alle 09:50
Non ho visto nemmeno una delle partite finora disputate. Immagino che siano state trasmesse, visto che diversi le commentano.
Rimpiango i tempi in cui nessuno si sarebbe sognato di dare in diretta delle amichevoli estive di club, ma si sa che sono cambiati e ne prendo atto.
La squadra è largamente incompleta e tutti lo sanno. Ha bisogno di giocatori in difesa e centrocampo e non da adesso. Lo sanno anche il mister e la dirigenza. Spero che la politica della prudenza (prima vendo e poi compro) non porti errori irreparabili tipo il mercato di gennaio scorso, perché sarebbe gravissimo, visti i precedenti.
Però, seppure capisca che gli “affari” migliori si fanno dopo Ferragosto, penso anche che non fornire per tempo ad un allenatore la rosa completa sia un bel condizionamento.
Quindi, mi auguro che in questa settimana si sblocchino le trattative importanti.
Sulla questione Sousa sfavato e squadra demotivata non mi pronuncio, perché non ho visto le partite, ho solo ascoltato qualche scampolo di intervista e leggo invece vagonate di interventi di grandi intenditori delle segrete cose che conoscono i pensieri di Sousa, di Corvino e i DV e vedono nella loro palla di vetro il risultato di Torino e gli scenari conseguenti.
Bene.
Dal basso del mio punto di vista, penso di poter ribadire ciò che ho detto l’anno scorso:
– Sousa deve dimostrare di essere un bravo allenatore, perché la crisi del girone di ritorno è un enorme punto interrogativo. Deve anche dimostrare di saper dare identità e gioco adeguati ad una stagione da 50 partite ufficiali e oltre
– la Società, che è stata largamente rivoluzionata nei suoi quadri, deve evitare gli errori catastrofici in sede di mercato commessi precedentemente e migliorare nella comunicazione; per adesso si sono visti segnali significativi solo su questo secondo aspetto (che a mio parere, pero, è il meno importante)
– le polemiche non servono a nessuno, meno che mai le divisioni
Spero che Corvino abbia le idee chiare.
Perdere e anche nettamente a Torino non sarebbe una tragedia, mi sembra una boiata caricare questa partita di significati eccessivi e mi concentrerei sul cercare un’identità di gioco adatta a noi.
Agosto 8th, 2016 alle 09:56
l’odio per i dv non è solo mio, ma di buona parte dei fiorentini e deriva da quello che hanno seminato
Agosto 8th, 2016 alle 10:01
Poi magari qualcuno di coloro che sostiene che la società non può spendere per ovvie condizioni e conseguenze di bilancio ci potrebbe anche spiegare perchè a Gennaio è stato tirato il freno a mano e fatta inversione ad U quando con qualche milioncino in spesa attiva si poteva tranquillamente ambire ad una partecipazione Champion che tra premio qualificazione e indotti derivanti poteva garantire un bel ritorno di denaro fresco tanto caro ai datori di lavoro
Agosto 8th, 2016 alle 10:06
ottimo Mfranz @20
Agosto 8th, 2016 alle 10:11
“Una società che non vuole spendere” è esatto. Ingenuo (@20) o in mala fede (Cognigni/ADV) è, invece, dire che non può. Non è vero. Ci sono molte modalità intelligenti e dinamiche per investire in giocatori e rafforzare le squadre di calcio.
Sousa, a prescindere dalle sue idee calcistiche, è la sola garanzia che rimane di fronte a una proprietà in piena smobilitazione. Se se ne va, quest’anno potrebbe davvero finire male.
Agosto 8th, 2016 alle 10:23
Adesso sappiamo ufficialmente che esiste il “tifo meno qualificato”.
E sappiamo anche come è composta la commissione che assegna il diplomino di qualifica.
E poi dicono che il pezzo di carta non conta più nulla!
Agosto 8th, 2016 alle 10:33
Il calcio d’agosto è fallace se ti va storta una partita, non 4 di fila. Chiariamo subito questo. LA fase difensiva è scadente. Prendiamone atto. I nostri centrocampisti sono corteggiati. Abbiamo troppe punte ma non riusciamo a venderne neppure una. Il mister non mi pare sappia più che pesci pigliare. Non retrocederemo ma probabilmente ci divertiremo poco stando così le cose. Non si è formato un gruppo quadrato e questo è pericoloso. Non siamo una piazza tranquilla che possa gestire una crisi. Anzi, siamo una mezza polveriera. Resto ottimista: se resta Gomez e viene Tello con un difensore centrale TITOLARE siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto.
Agosto 8th, 2016 alle 10:34
Avanza Viola
La stessa identica dell’anno passato, con Rossi disponibile e Zarate in più
Che disgrazia?
Agosto 8th, 2016 alle 10:41
X il 12 che non si firma: cortesemente puoi portarmi un esempio concreto di chi potrebbe rilevare la società dei DV e farci star meglio?
Per capire…perchè sarò tanardo, ma tutti questi investitori non ne conosco. In Italia gli ultimi cambi di società sono stati Roma, con l’ingresso degli americani, ma non mi sembra che tirino fuori il grano a pioggia, anzi hanno venduto quest’anno il loro pezzo pregiato alla diretta concorrente (chissà se fosse successo a Firenze).
Gli orientali dell’Inter, prima Thoir (unico presidente ad aver guadagnato con una squadra di calcio) e poi Suning che in un mese han comprato zero….
I cinesi del Milan? Chi può dirlo?
Ah, forse i magnati di Bologna e Cagliari….
Ecco, gentilmente, a chi chiede sempre e a gran voce che bisogna spendere, altrimenti di cedere la società, gradirei sapere “A chi?”. Grazie!
Agosto 8th, 2016 alle 10:42
Vincereeeeemo Vincereeeemo Vincereeemo il tricolor !!
Agosto 8th, 2016 alle 10:44
Inoltre, non è che se ne è perse tre ora di fila, ma ci devi aggiungere tutte quelle perse e pareggiate da febbraio dello scorso anno. Questa squadra è senza anima, demotivata. Ognuno pensa ai cavoli suoi, a voler andare dove vogliono. Perché? Perché manca una proprietà seria, forte. Che si faccia sentire. E poi mi chiedo, non si può spendere e si compra (seppur ora in prestito) Toledo, l’ennesimo fantasista-attaccante esterno… Incredibile, da due mercati senza difensori e non se ne è ancora preso uno! Ridicoli
Agosto 8th, 2016 alle 10:58
Campagna acquisti praticamente inesistente
Allenatore che appare svogliato e poco determinato
I risultati purtroppo sono questi
Agosto 8th, 2016 alle 11:03
Cerco di vedere le cose da ottimista: tutti gli anni il mercato viola non decolla e alla fine riusciamo a tenere un dignitoso 4°-5° posto (non di più). Andare in Europa League è al momento il massimo che ci possiamo permettere (non andarci sarebbe un vero fallimento), ma non garantisce un ritorno economico tale da evitare il deficit finanziario che si è creato. Ad esempio l’affare Gomez è andato male. Diciamo che la partecipazione alla Europa League, al di là del ritorno di immagine e dei risultati, può valere 4-5 milioni se va male, fino a 12-15 milioni se va bene. Niente a che vedere con i 30-40 milioni o più per una partecipazione alla Champions.
Quindi alla società non resta che vendere 3-4 giocatori da 10-12 milioni l’uno per rientrare dai 38 milioni di deficit. Ovviamente non tutti insieme e subito, ma almeno uno-due l’anno.
Di contro: abbassare il tasso tecnico significa abbassare gli obiettivi. Mentre migliorare la rosa, può innescare un meccanismo virtuoso per attrarre giocatori forti e famosi, può migliorare anche il merchandising. Altrimenti vendi le magliette di Hagi e Chiesa (quelli senior!).
Conclusioni.
Da ottimista: Siccome tutte queste considerazioni sono banali, al punto che chiunque le può fare, i casi sono due: o IN Fiorentina non c’è nessuno in grado di capirlo (sono manifestamente incompetenti), oppure ci tengono nascoste strategie di mercato altamente sofisticate per depistarci. Resta però una terza ipotesi da pessimista: non gliene può fregare di meno.
Agosto 8th, 2016 alle 11:15
1) Straquoto Marco Gruppo A Sè @19, c’è ancora qualcuno che ragiona con la sua testa e non va dietro simil-pecora alle fanfaluche dell’idiota di turno cui non va mai bene nulla e fa il grande con i mezzi (sarebbero i quattrini, capito?) altrui.
2) Per l’autore del @12: “Mi vergogno a dirlo, ma auspico un campionato da retrocessione, così almeno, dovranno tirare fuori la testa dalla sabbia e cedere la società”, vergognati pure ma la retrocessione auspicala solo per te: te l’hanno mai detto che il Tafazzi non godeva per nulla? (ma lo sai chi era questo Tafazzi?). Il ragionamento ‘tanto peggio tanto meglio’ non ha mai portato a nulla di buono, sarebbe il caso che te e quelli come te ve ne rendeste conto, se ci arrivate, altrimenti che vi devo dire, ragazzi, è toccata a voi!
E dovresti spiegarci per quale motivo la retrocessione debba automaticamente portare alla vendita della società, questa poi da dove te la sei tirata fuori…
Agosto 8th, 2016 alle 11:22
Dopo valencia conferenza stampa di cognigni:”non ci faremo trovare” a firenze!
Un terzino destro e uno sinistro
Un difensore centrale
Un centrocampista
Questo mancava e questo manca ancora
“abbiamo le idee chiare”
Il re non è nudo è fuggito a santo domingo da gaucci…..
Agosto 8th, 2016 alle 11:22
Demotivati.i giocatori sanno benissimo che Ddv ha dato mandato di pulire i debiti per venderla meglio a qualche socio cinese. E quindi non corrono. Alcuni andranno via per non passare dal tritacarnone e non subire la gogna di un campionato che sarà il peggiore degli ultimi 16anni. Il bello è che i Dv hanno un patrimonio di oltre 3miliardi di euro. (Dati sole24ore gennaio 2014).
Più di Roman Abramovic. Più di Berlusconi hai tempi della Champions. Ed ho detto tutto. E non dite che non possono metter soldi in società perché sappiamo tutti che lo fanno tutti. Quindi non prendiamoci per i fondelli e non offendiamo le reciproche intelligenze. I Dv si sono fatti pubblicità (e quindi soldi) col nome di Firenze… Quelli investiti (male visto che in 15anni zero titoli contro i 28 dei precedenti 30!!!) I 300 spesi li riprenderanno vendendo. Bilancio in ampio attivo quindi. Anche in virtù del fatto che, i benefattori, feceto fallire la viola per prenderla a zero. Non scordiamocelo! Chi li difende o finge di potersi aspettare un campionato decente o mente o farebbe bene a darsi alla caccia dei Pokemon.
Sarà un bagno di sangue.
Prendete maschera e pinne.
E non dite che non vi avevo avvertito.
Chi mi vuole offendere senza replicare con idee costrittive sa già dove lo sto già mandando. 😂
Agosto 8th, 2016 alle 12:08
Mancano alcuni rinforzi in difesa e 1 sostituto di sostanza in mezzo al campo, ma la rosa attuale se contiamo anche Gomez conta 16/17 titolari
Uruguay C Matías Vecino
9 Croazia A Nikola Kalinić
10 Italia A Federico Bernardeschi
12 Romania P Ciprian Tătărușanu
13 Italia D Davide Astori
14 Cile C Matías Fernández
20 Spagna C Borja Valero (vice-capitano)
N. Ruolo Giocatore
22 Italia A Giuseppe Rossi
27 Montenegro C Marko Bakić
28 Spagna D Marcos Alonso
30 Senegal A Khouma Babacar
33 Germania A Mario Gómez
72 Slovenia C Josip Iličič
90 Uruguay A Jaime Báez
Polonia P Bartłomiej Drągowski
Paesi Bassi D Kevin Diks
Romania C Ianis Hagi
Ghana C Amidu Salifu
Uruguay C Andrés Schetino
Agosto 8th, 2016 alle 12:17
Tatarusanu
Rodriguez
Tomovic
Astori
Alonso
Diks
Badelj
Vecino
Fernandez
Valero
Ilicic
Zarate
Kalinic
Bernardeschi
Rossi
Gomez
Per fare chiarezza
Agosto 8th, 2016 alle 12:37
@12
Anch’io come ormai è noto, non nutro stima nei confronti di questa proprietà, ma mai mi augurerei un campionato da retrocessione, perché da tifoso, prima di tutto, mi auguro che la mia squadra possa vincere lo scudetto!!!!
Anche con questo mercato ridicolo, quando inizia la stagione ufficiale, ci spero e un pochino ci credo sempre!!!!
Poi, cambiasse la proprietà sarei il primo a festeggiare, ma augurare alla Viola una retrocessione, davvero mi pare un controsenso!!!!!
Forza Viola!!!!!
Della Valle metti in vendita!!!!
Agosto 8th, 2016 alle 12:41
Naturalmente per i soliti pretoriani è colpa di tutti, dell’ allenatore dei giocatori scarsi (chi li ha scelti?) dei tifosi (che corrono a fare l’ abbonamento) del rosso nel bilancio ( di chi è la colpa, se non di chi amministra?) di Sacchi del caldo ecc., meno che dei Della Valle. Va tutto bene per carità, ma maremma impestata vi pare possibile che si debba impostare la preparazione in un certo modo perchè se si fa male qualcuno non abbiamo alternative? Ma neanche nel Burundi, con tutto il rispetto del Burundi.
Agosto 8th, 2016 alle 12:43
ma per quale ragione i DV devono spendere ?
ritorni economici in ogni caso sarebbero modesti.
Li spenderesti voi tanti soldini nella certezza che non ci farebbero vincere nulla o poco ?
Io no.
Diamoci da fare per cambiare questo calcio malato.
Sciopero da stadi,sky, premium etc.etc.
nb: in caso di gravi crisi da astinenza è concessa una visione di qualche partita sui siti on line, ovviamente gratuiti.
Agosto 8th, 2016 alle 12:51
Diamoci una calmata, la squadra sarebbe anche di buon livello se si riuscisse a non cedere gente come Borya, ecc rinforzando la difesa…. E comunque anche così non siamo da B e secondo me se Rossi sta bene la coppia con Kalinich ci farà divertire.
Agosto 8th, 2016 alle 13:06
…e non è finita qui se vendono Borja o kalinic o Badelj…perché non credo nel caso arrivi gente più forte di questi!!
Qui siamo alla frutta, o gli fanno fare la cittadella dove e come vogliono loro o penso andranno via: è un ricatto!
Agosto 8th, 2016 alle 13:09
Qual’è la colpa di Sousa?rinforzi 0. Ha fatto il ritiro praticamente con solo la primavera…e i titolari sono venuti solo da un paio di settimane…
Saluti Viola 😉
Agosto 8th, 2016 alle 13:26
DV come back to casette….da abbonato sempre!
Agosto 8th, 2016 alle 13:42
Purtroppo Sousa si è incartato dall’inizio del 2016 e ancora non riesce a scartarsi. Un anno fa mi ero entusiasmato per questo allenatore, ora ho molti dubbi, non mi sembra che abbia né la voglia né la capacità di tenere in pugno la squadra. Non abbiamo uno squadrone, ma nemmeno un gruppo di pellegrini, abbiamo molti nazionali, non si può essere così deboli. Sappiamo tutti che una squadra modesta ma con grinta, determinazione e voglia di vincere può ottenere dei buoni risultati. Noi partiamo già da una squadra buona, spetta all’allenatore trasmettere il resto. Mi piacerebbe sapere qualcosa di prettamente sportivo: è un mese che si allenano e non ho letto nemmeno un articolo su quello che fanno di allenamenti atletici, corsa, palestra, pallone, alimentazione ecc. A me interesserebbe leggere queste cose e non il solito articolo sul duecentesimo giocatore che ” è nel mirino della Fiorentina “. Tanto poi non si spara!!!
Agosto 8th, 2016 alle 13:49
Premesso che si sentono una quantita’ di bufale in giro incredibili (tipo Gabbiadini per Kalinic piu’ soldi), io aspetterei a giudicare. La squadra ha fatto molto bene l’anno scorso ed ha una serie di ottimi giocatori, in tutti i reparti, compresa la difesa, dove Gonzalo ed Astori sono validi centrali. Abbiamo bisogno di un centrocampista e un paio di difensori, che Corvino prendera’ aspettando il momento giusto, il primo arrivera’ in settimana, sono sicuro.
Agosto 8th, 2016 alle 13:58
Spero che ora inizi a capire cosa hanno fatto di male i Della Valle a Firenze…è inutile intervenire in trasmissione con domande come questa se il re è nudo da 6 mesi
Agosto 8th, 2016 alle 14:07
Dal 73 del 58 (post 21): in realtà parrebbe che Sousa il 2 febbraio abbia rassegnato le dimissioni, ma sembra che la società, conscia dello tsunami che si sarebbe abbattuto su Firenze in seguito a un tale evento, le abbia respinte e indotto il mister a più miti consigli (non si sa con quali promesse). Per il resto concordo pienamente con te.
Per Mfranz (post 20): complimenti per il post e l’ottima analisi, in seguito alla quale però sorge spontanea una domanda: perché siamo senza uno sponsor? perché, visto che quando vogliono i DV 25 milioni per il Colosseo li trovano, non hanno destinato una cifra del genere alla Fiorentina, visto che il FPF permette una sponsorizzazione interna pari a massimo 1/3 dei ricavi? Considerato che anche tali voci di spesa, al pari dei restauri del Colosseo, sono interamente deducibili, a questo punto per me il “non possono” diventa un “non vogliono”….
Agosto 8th, 2016 alle 14:12
Uno che s’incarta ho a troppe carte o non ne ha mezza… grazie ai della valle propendo per la seconda…, ma del resto la colpa è di Sousa e Corvino…mica dei della valle.
Agosto 8th, 2016 alle 14:13
Campionato dignitoso senza vincere nulla, nè averne neanche la speranza. Se va bene sarà Europa minore, altrimenti pazienza. Ormai ogni sogno è svanito. Prendiamo ciò che viene e smettiamola di sperare in cose irrealizzabili. Il calcio è cambiato ma alcuni di noi ancora si illudono. Poi, se vogliamo ancora credere alle favole …… facciamolo, se questo può rendere felici.
Agosto 8th, 2016 alle 14:19
Caro David,
quando leggo che per Faragò abbiamo la concorrenza del Sassuolo….. (peraltro in Coppa Uefa come noi).
Quando leggo che l’agente di Gabbiadini non ha mai pensato alla soluzione Fiorentina….. (Firenze è ancora visibile nella carta geografica calcistica?).
quando leggo, dopo tanti articoli su Viola News su di lui, che Corluka non è mai stato trattato dalla Fiorentina….. (giornalisti bricconi!).
quando penso che ci avviciniamo al 20 di agosto con il terzino destro Tomovic ammirato nelle amichevoli…( sinistro a rientrare e goal!…Sinistro a rientrare e goal!…Sinistro a rientra e goal!..I subiti in fotocopia vanno avanti finché non finisce la carta).
quando vedo un mercato fatto da prestiti….. (Salah insegna!).
quando penso che i cinesi si sono svenati per comprare Milan e Inter…. (ma come hanno fatto a tirar fuori somme simili? Gli sceicchi sono un antico ricordo).
Ecco,…è proprio nei casi sopra elencati, che mi ricordo che la mia fede è Viola, e il mio Presidente è un onesto, anche se apatico imprenditore, che ha fatto, con le proprie forze, quello che non ha mai fatto una cordata imprenditoriale di fiorentini.
Se poi David ci trova una multinazionale produttrice di involtini primavera e riso al curry, ne riparliamo.
Si tratta solo di capire quanti involtini dobbiamo mangiare per prendere Rekik.
Forza Viola fino alla fine del mondo!
Un abbraccio.
Agosto 8th, 2016 alle 14:19
Però bisognerebbe decidersi, una volta per tutte. Quando si vince col Chelsea “il calcio d’agosto un conta una sega”, quando si perde diventa una tragedia.
Cerchiamo di stare un po’ tranquillini, è periodo di ferie (per voi, io lavoro), si piglia un gelatino, si va a mangiare una pizza e a cercare un po’ di fresco. Dal 20 ci si pensa. Si va a pagare la cambiale coi gobbi e poi si parte.
E chi ce l’ha più lungo se lo tira.
Alè Viola.
Agosto 8th, 2016 alle 14:24
E poi non siamo…imbattibili!
(battuta dell’anno)
Agosto 8th, 2016 alle 14:34
Mfranz 20, più che influencers direi haters.
E sai benissimo che un hater non ha come scopo quello di instaurare una discussione, ma il suo unico fine è quello di denigrare, distruggere l’oggetto del suo odio (oggetto che conosce come le sue tasche e al quale dedica una fetta importantissima del suo tempo).
Agosto 8th, 2016 alle 14:54
E perdiamola, allora, facciamoci sommergere. Tre punti persi.
Mi basterebbe che si guardassero a vicenda le maglie e realizzassero di essere fratelli.
Mi basterebbe che Andrea gli desse un buffetto :”Icche’ c’e’?? Svegliaa!!”
Sennò li portassero a fa’ il bagno all’ isola d’Elba. Che si rifanno l’occhi…
E poi ce li riportassero il 24 settembre. Sposa Tania Cagnotto. Te la da lei e il suo sorriso, la cultura della sconfitta….
Altrimenti ho di meglio a cui pensare, comprese queste visioni in due pezzi sul bagnasciuga…. Veramente. Tanta. Roba.
Agosto 8th, 2016 alle 14:58
ah la società non vuole spendere? che arguzia…e come con cecchi gori tu ci arrivi sempre dopo. quando ormai è troppo tardi.
Agosto 8th, 2016 alle 15:16
È veramente triste tutto ciò. Ci hanno tolto entusiasmo voglia di divertirsi la spontaneità del tifare la nostra squadra. Non capisco tutta questa apatia sinceramente. Per me la Fiorentina era un altra cosa queaya
Agosto 8th, 2016 alle 15:19
Riepilogando:
La Juventus ha venduto due giovani di 23 anni (Pogba e Morata) raccogliendo 150 milioni di plusvalenze.
Il Napoli ha venduto per 90 milioni il capocannoniere Higuain.
La Roma ha venduto il suo miglior centrocampista a 32 milioni.
Il Milan ha ceduto El Shaarawy per 13 milioni.
La Lazio ha venduto Candreva per 22 milioni.
L’idolo Squinzi ne ha presi ben 30 con Vrsaljiko e Sansone.
Il Torino 13 con Glik, l’Atalanta 15 con De Roon e via dicendo …
Certo, con quei soldi hanno comprato altri giocatori, ma TUTTE hanno commesso il peccato capitale che gli anti-Dv imputano da anni ai Della Valle: fare le plusvalenze ! “Le plusvalenze non vanno in campo !”.
Ora quest’anno siamo solo noi e l’Inter a non aver ancora ceduto nessuno dei migliori giocatori (anche se sull’Inter incombe la vendita di Icardi come lo scorso anno alla fine toccò cedere Kovacic al Real Madrid).
E volendo le occasioni per cedere ed intascare ci sono: Vecino corteggiato da Sarri, Borja da Spalletti, Badelj da Montella, Bernardeschi dall’Inter …
Se alla fine dovessimo cederne uno per fare mercato non ci vedrei niente di scandaloso. Niente di diverso dalle altre di A.
Corvino l’aveva detto, cercheremo di non cedere nessuno dei migliori e il mercato sarà lunghissimo e potrebbero arrivare i giocatori solo da ultimo.
A noi servono come il pane due difensori (un centrale veloce soprattutto) e un centrocampista con doti di interdizione.
Fino a che non si muoveranno Gomez e Baba il mercato non si sbloccherà. Fino a settembre del mercato quindi non mi preoccuperei.
Dei risultati non mi interessa più di tanto, anche con Prandelli prendevamo scoppole clamorose in Agosto … E poi andavamo in Champions.
Mi preoccupa molto di più il non gioco con il quale Sousa si è incartato da fine novembre in poi … E le sue bizze con la società, il non dialogo con certi giocatori (Rossi) e dirigenti (Guerini) …
Agosto 8th, 2016 alle 15:28
MFRANZ@
Vorrei cortesemente chiedere lumi su questa storia del NON POTER SPENDERE di cui intuisco che hai nozioni: vale solo per noi il FPF ?
1) L’Inter che mi risultava avere già dei paletti a causa dei bilanci ha comprato Candreva se non sbaglio
2) se si va in rosso di chi é la colpa? Chi gestisce la società (21 mil. di spese di gestione in bilancio?!?! Cosa c’è dentro?) ? Chi rifiuta sponsor perché non ageduati al brand Fiorentina?
3) si sono stufati di buttar dentro soldi? Benissimo! Vendano la società e tornino a fare il loro lavoro, mica glielo prescrive il medico di stare nel calcio.
Secondo te perché hanno richiamato Corvino? Perché vogliono rilanciare o perché devono amministrare un periodo con poca luce e tanto buio?
I 16.000 abbonati dimostrano che il tifo ha ancora fiducia e che il tifoso ha già fatto la propria parte, nonostante il mercato di gennaio (non)fatto con la squadra prima in classifica. Adesso toccherebbe alla società fare la propria, perché LORO e non io, hanno dichiarato che avrebbero migliorato la squadra (certo se il comparto tecnico ha raccontato ad Andrea che Toledo é un “colpo” e lui c’ha creduto….. Per ora é un colpo di sole, poi magari diventerà un colpo di frusta…)
I fatti dimostreranno se é fiducia ben riposta. Ad oggi per me non lo é.
Non hanno soldi ma non hanno nemmeno idee.
E per favore, evitiamo di dire la solita frase: metteteceli voi i soldi. Io faccio il tifoso loro facciano i proprietari. E ripeto non glielo ha ordinato il medico di stare nel calcio se non hanno risorse per permettersi il giochino.
Agosto 8th, 2016 alle 15:48
Per Corluka chiesti 7 e offerti 2, ingaggio 3.5 da portare a 1.6. Badelj vuole asso,utente il Milan, quindi se non va subito lo perderemo a zero come Montolivo. BASTA, BASTA BASTA. ma i soldi per l’iscrizione al campionato l’hanno trovati? Basta, non se ne può più.
Agosto 8th, 2016 alle 16:03
come fate a sobbalzare dalla sedia?
Vi siete dimenticati Gennaio?
Quando il re si è ignudato?
Ve lo ricordo io, Kone, Costa e Benaluane, secondi in classifica e con una squadra che volava!!!!
Può bastare?
State sereni e godetevi le vacanze, chi ama la Viola la ama anche rattoppata e in interregionale, e i DV non sono certo eterni.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Agosto 8th, 2016 alle 16:05
Per ora non s’è comprato nessuno e non s’è venduto nessuno (parlo di giocatori importanti). Siccome veniamo da un quinto posto in campionato, penso che di colpo non saremo diventati il Frosinone.
Agosto 8th, 2016 alle 16:34
Niccolò Campriani oro olimpico!
Oro viola.
È lui il difensore destro che ci manca: freddo, preciso, grande occhio.
Agosto 8th, 2016 alle 16:49
Salve,
purtroppo il progetto con il rientro di corvino e’ molto chiaro.
Comprare giovani da rivendere nella speranza di fare plusvalenze.
AD OGGI, nessun calciatore preso e’ pronto per giocare in prima squadra.
hagi, dicks, dagro, toledo… sono solo prospetti, per non parlare del bambino arrivato dal BARCA.
questo e’ il progetto, a chi non piace, puo’ contestare o stare a casa, ma E’MOLTO CHIARO.
Magari quello che fa incazzare e che come tifosi siamo al solito presi per il sellino e considerati solo dei numeri ( non ho detto clienti …).
Ancora questo lUGLIO, dopo Gennaio, GNIGNI ci ha detto che non ci faremo trovare impraparati.
e che si lottera’ per vincere qualcosa.
Purtroppo il progetto e’ un altro e non hanno ne la faccia ne il coraggio di dirlo in faccia a chi ogni giorno ci mette CUORE E PASSIONE.
alex
Agosto 8th, 2016 alle 18:52
…bastano solo 2 difensori buoni…e Pantaleo li porterà…basta solo sostituire l’ anello debole Tomovic, e la squadra già c’è …il grigio mi sa che ormai ce l’ hanno dentro i tifosi..
Agosto 8th, 2016 alle 20:12
Ribadisco. Prima i dv se ne vanno, meglio è . Il resto sono solo chiacchiere da aziendalisti
Agosto 8th, 2016 alle 20:24
Oh David, lo sanno anche i muri che la società ha rotto con Sousa e lo tiene solo per dover pagare due stipendi, ma dove si vuole andare con queste premesse, qui c’è un tutti contro tutti e giocatori che non gli par vero di andar via.
Ma la colpa come al solito è di chi critica, come no ?!?!
Agosto 8th, 2016 alle 20:32
La Fiorentina chiude l’esercizio al 31/12 e ad oggi l’impatto delle operazioni di mercato presenta un saldo positivo di 9,5 milioni (tifoso bilanciato)
Ad oggi Pasqual, Roncaglia, Mario Suarez ed il famoso centrale difensivo non sono stati ingaggiati e con la somma evidenziata ci deve stare Tello che ha un ingaggio di 2,5 milioni.
Con 7 milioni devi pagare ingaggio lordo e quota ammortamento cartellino o prestito per 4 giocatori.
Se non arrivano soldi dalla Premier e nessuno dei nostri interessa l’unica che ti può presentare dei soldi veri e’ il Napoli.
Abbiamo una rosa di giocatori con una voragine in difesa e a centrocampo, 5 punte centrali e 5 trequartisti a cui si aggiunge anche Tello oltre a Hagi e Chiesa 13 giocatori per 4 ruoli.
Corvino deve vendere 4 dei 13 e comprare 4 giocatori difensivi.
Sousa, con le sue paturnie, deve essere messo alla porta e preso un allenatore che abbia un minimo di entusiasmo da trasmettere al gruppo che allena.
Agosto 8th, 2016 alle 20:34
Volevo scrivere esattamente quello che ha scritto
il sempre ottimo Omino di ferro n. 61.
Noi non abbiamo preso praticamente nessuno,
ma in Italia NESSUNO spende un euro,
sono tutti in autofinanziamento compresa “lei”
che proprio oggi è rientrata dall’acquisto di Higuain.
e qui vengo al post n 42 del cliente insoddisfatto:
sono d’accordo con te,
non è possibile che una squadra faccia la preparazione badando soprattutto a non infortunarsi perchè ha i giocatori contati.
Il rimedio sarebbe semplice:
ritornare agli anni 80.
calciomercato che finisce a metà luglio
e squadre che partono al completo per il ritiro.
Questo mercato sempre aperto è deleterio,
ma è mai possibile che il mercato finisca alla terza di campionato??
p.s.
bellissima la figura di m…a
che ha fatto chi ha pubblicato un’intervista al procuratore di quel difensore croato che personalmente spererei di vedere da queste parti.
Il procuratore escludeva ogni trattativa con squadre italiane compresa quindi la Fiorentina.
Tutti disperati,
braccini di qui, società ridicola di la..
e poi il giocatore con un tweet ha precisato che lui un procuratore non ce l’ha.
che giornalisti, bravi bravi bravi.
Agosto 8th, 2016 alle 20:40
Luca Pisa:
perderemo Badelj a zero tra tre anni, (due anni + opzione sul terzo)
se Milan vuole assolutamente il Milan cavoli suoi.
Noi ora non lo possiamo assolutamente vendere,
siamo contati, se ci si mette a vendere i centrocampisti, buonanotte.
Se ci si deve preoccupare di quelli che hanno il contratto in scadenza tra tre anni,
si puo fare festa.
Agosto 8th, 2016 alle 21:21
che mettano in rosa due o tre difensori di livello, e alla svelta.
Agosto 8th, 2016 alle 21:21
La situazione è già con tinte nere in continuo avvicinamento.
Attualmente la rosa non èmaluccio però, secondo me, mancano almeno 4 giocatori.
Due difensori, un centrocampista ed un’attacante.
Scusa che colpa può avere se Corvino non può spendere?
Mi auguro infine una cosa che non si venda Badelj perché ormai non si comprerebbe nessuno!
L’unico che cederei e Babacar solo che Corvino non credo che abbia già contattato un’eventuale sostituito. Ricordiamoci che Rossi è una scommessa è che Gomez si rompe spesso!
Sempre e comunque forza Viola eternamente da Trapani!
Della società è meglio non parlare perché scriverei sempre le stesse cose.
Continuano a fare sempre gli stessi errori!
Ecco perché il colore al momento è tendente al nero !
Che delusione quando penso che sta per iniziare un nuovo campionato sapendo che l’innominabile ha praticamente già vinto lo scudetto e le altre di sono rafforzate.
Noi ormai siamo di terza/quarta fascia! Attualmente siamo senza gioco.
Non si tiene la palla, si fraseggia poco e male, il centrocampo pressa poco o niente e non facendo filtro la difesa è di burro!
Spero di sbagliarmi……
Salvatore Navetta
Agosto 8th, 2016 alle 21:56
Ma come si fa ad arrabbiarsi se non compriamo un giocatore che è uno, a parte i ragazzini da primavera?
Ci siamo già dimenticati cosa è successo a gennaio?
Non importa se i dirigenti da un gruppo che erano si sono ridotti a uno solo, il manovratore è lo stesso e il diktat è dichiarato: rientriamo dal bilancio passivo, ai tifosi raccontate quello che volete, sopite, blandite, prendete tempo.
Si gioca a carte scoperte e i tifosi invece pensano che si tratti di un poker…
Piuttosto stiamo calmi, riposiamoci in ferie o facciamo il nostro dovere a lavoro, non siamo scarsi, bensì siamo pochi, confidiamo in Corvino che acquisti almeno un giovane sconosciuto che possa rivelarsi un campione e un difensore discreto (diciamo un Benalouane sano) negli ultimi giorni di mercato per la rosa.
Altro in ingresso non accadrà.
Ci vendono Borja, Badelj o Bernardeschi?
Sarà una fitta, malediremo la società, che bugiarda e spergiura ormai ci ha dimostrato di essere, ma fa lo stesso, saranno comunque 38 partite con la viola, che ci cambia?
Cari fratelli viola non ci facciamo purgare da questa dirigenza che in tempi non sospetti ha dichiarato che “la Fiorentina è un semplice hobby”: andiamo allo stadio, facciamo il tifo, fischiamo e applaudiamo, ma dal 20 agosto e quando ci sono le partite, per quei benedetti 90 minuti e poi pensiamo ad altro.
Per il resto, la vita è più articolata, è molto di più, non vale la pena spenderla a digrignare i denti per un acquisto che non arriva.
Agosto 8th, 2016 alle 22:00
Picchio, aspetto tu mi descriva quell’idea di cui mi hai parlato. La mail te l’ho mandata. Sono curioso.
Agosto 8th, 2016 alle 22:16
Tanto le compravendite prendono il via solo l’ultima settimana. Prima di allora nessuno vuole fare la prima mossa. Ma date queste premesse ha senso un mercato fino a fine agosto? Non sarebbe meglio fare un mese secco di mercato, il mese di luglio per esempio, cosicche’ ad agosto tutte le squadre hanno la rosa pronta e gli allenatori hanno l’opportunita’ di lavorare per qualche settimana col gruppo al completo?
Agosto 8th, 2016 alle 23:03
Agosto deve essere un mese dove molte certezze e speranze mi vengono personalmente a mancare senza riuscire a darmi le relative spiegazioni.
Non riesco a capacitarmi di molte cose,di un passivo di 38 milioni ad esempio.Calcolando che i monte ingaggi sono quasi completamente pagati dai diritti TV e dalla quota abbonamenti e che gran parte delle sessioni di mercato hanno sempre portato il segno positivo (salvo quello di Gomez) e con gran parte dei calciatori attualmente in rosa presi a parametro zero o con spese irrisorie.Mi sorge il dubbio(ovviamente come direbbe Crozza io non ci credo) che nei bilanci siano presenti anche spese non inerenti alla gestione sportiva.
Non mi capacito nel rivedere la foto di Moena con tutta la stampa Fiorentina accanto al gatto e alla volpe.Belli allegri rilasssati paciosi sorridenti,senza il minimo coraggio di fare una domanda scomoda per non rischiare di saltare il buffet domenicale.Certo, nessuno dei giornalisti o pubblicisti presenti appartiene alla scuola del Washington Post ma che tutti assomiglino a Don Abbondio, un po mi irrita.
Non mi capacito che a dieci giorni dalla partenza della squadra per Torino,
la formazione titolare annoveri ancora Tomovic.
Non mi capacito infine,che oggi,suo 58esimo compleannola Volpe continui ad aggirarsi col suo fare lugubre nei dintorni di Viale Fanti vaticinando prossimi arrivi a Peretola e tempeste di idee pericolosamente in arrivo su Firenze,per la gioia di noi poveri clienti.
Agosto 8th, 2016 alle 23:12
IL RE E’ NUDO !
(a parte il foulardone e i braccialetti)
Ma ha conservato pure tutta la sua boria….
Agosto 8th, 2016 alle 23:57
Vedo che ci sono ancora persone che continuano a fare la lista dei nazionali come se questa squadra avesse solo bisogn di un paio di innesti per competere a buoni livelli come lo scorso anno. Non hanno capito nulla e come lo scorso anno con i vari giochini e compagnia cantante mi divertirò a sfotterli all’ultima giornata di campionato quando dimostrerò per l’ennesima volta di avere completamente ragione
Agosto 8th, 2016 alle 23:58
Errata corrige..
Zachini …. Non giochini
Agosto 9th, 2016 alle 00:42
A parte gli scherzi,
levato qualche troll irrecuperabile, penso che a prescindere da come la si pensi almeno l’80% di chi scrive sul blog sia una persona dotata di cervello e di capacita intellettive almenomalla soglia della normalita’, nessuno pretende premi Nobel ma almeno il minimo sindacale si…
Allora mi spiegate come potete contunuare col ritornello del mettere in vendita la societa’ come se ce la ritirassero dal concessionario???
ma lo sapete che per vendere ci vuole il COMPRATORE?
Non e’ difficile da capire…
Se il compratore non c’e’ non si vende niente e’ elementare…per molti, ma non per tutti a quanto pare
Vdz
Agosto 9th, 2016 alle 05:43
Ora anche la corte dei conti ce l’ ha con il povero dv ed il suo colosseuccio……
Agosto 9th, 2016 alle 06:26
due difensori e un centrocampista al posto di Badelj, un sousa più “cattivo” e sorridente e si ripeterà il campionato scorso
Agosto 9th, 2016 alle 06:31
Qualcuno degli eruditi in campo economico dovrebbe chiarirmi un punto che ho letto in un articolo di un giornalista del sole 24 ore che si occupa di sport. Il giornalista di cui non ricordo il nome afferma che, in accordo alle regole vigenti (FPF), se vendi un giocatore la cifra acquisita la metti interamente a bilancio nell’ anno di acquisto, mentre se lo “compri” la spesa deve essere suddivisa negli anni di contratto. Se questo è vero (e dovrebbe esserlo) allora sono possibili scenari del tipo scambio alla pari tra giocatori di costo nominale “n”, il giocatore acquisito lo contrattualizzo per “m” anni. quindi nel bilancio dell’ anno in corso ho un attivo pari a (n-n/m) = n(m-1)/m. se n = 10Meuro ed m = 5 anni l’ attivo risulta di 8Meuro. E’ un bel meccanismo di finanza creativa che a mio avviso permette sforature anche sostanziali dalla rigida idea del passivo limitato. E’ chiaro che se lo porti avanti per molto tempo poi ti ritrovi nei guai. ccp
Agosto 9th, 2016 alle 07:43
dopo l’esperienza di suarez, siamo ancora qui a cercare centrocmapisti di 30 anni. intanto il crotone rivende capezzi alla sampdoria….
a proposito, ma se si proponessero contratti a gettone a tendi e galdiolo?
si fa ridere i polli……
Agosto 9th, 2016 alle 07:45
@ ccp (86): partiamo dal discorso del riparto del costo in più anni…si chiama ammortamento ed è un procedimento tecnico-contabile di ripartizione di un costo pluriennale. Nel caso specifico sostenuto per l’acquisto di un giocatore.
L’ammortamento si basa sul concetto di utilità, cioè se un bene (o in questo caso un giocatore) svolgerà la propria prestazione lavorativa presuntivamente per 4 anni (la durata del contratto che ha firmato) io potrò ripartire il costo sui 4 anni proprio perché il costo sostenuto per l’acquisto del cartellino oggi in realtà non sarà di competenza solo dell’anno in corso ma di tutti gli anni in cui presumo che lavorerà per me.
Tieni anche presente, dal lato dei ricavi, che te parli di cifra “acquisita”, ma la cifra che va a conto economico non è quella della vendita del cartellino, bensì la cosiddetta plus o minusvalenza. Cioè il prezzo di vendita del cartellino decurtato dal costo di acquisto non ancora ammortizzato. Quindi fai attenzione a non confondere l’aspetto finanziario (entrata monetaria, che va nello Stato Patrimoniale) con l’aspetto economico (plus/minusvalenza che va a Conto Economico).
Ti faccio un esempio: hai acquistato un giocatore per 10 milioni, contratto 5 anni. Quindi ogni anno imputerai 2 milioni di costo fino al quinto anno.
Dopo 3 anni cedi il giocatore a 12 milioni di euro. Cosa succede?
Succede che te che oggi che lo hai acquistato hai sborsato dalla banca 10 milioni di euro ma imputerai 2 milioni di costo all’anno. Dopo 3 anni ti entrano in banca 12 milioni ma te avrai realizzato una plusvalenza di 8 milioni, cioè i 12 milioni del prezzo di vendita meno i 4 milioni di costo ancora da ammortizzare (mancavano ancora due anni, ricordi?).
Questa è la normale contabilità.
Poi ci sono le situazioni patologiche che rammenti te.
Non so da quanto segui il calcio, ma all’inizio degli anni 2000 scoppiò il caso delle plusvalenze “fittizie”…..cioè due squadre si scambiavano giocatori sconosciuti provenienti dai vivai valutandoli milioni di euro e realizzando plusvalenze “fittizie” perché in realtà erano solo valori contabili visto che nessuna delle due tirava fuori un euro. Ma così andavano a gonfiare a dismisura i ricavi di vendita e falsando il bilancio.
Alla fine anche la Federcalcio e le Federazioni internazionali se ne sono accorte e le hanno vietate.
Qui un vecchio articolo del 2007: gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2007/06_Giugno/21/palombo.shtml
Agosto 9th, 2016 alle 07:57
Ma come siamo messi in campo non lo nota nessuno? È solo colpa dei DV?
Il modulo di Sousa è da gennaio che non funziona perché è semplice da infilare e controllare. A me la squadra non sembra moscia e sinceramente è solo messa male in campo.
Da gennaio non da agosto.
Servono due difensori ed un cagnaccio davanti alla difesa. Lo sanno anche i muri. Invece abbiamo 16 attaccanti e allora Sousa gioca così. Mah… lui mi pare sia il vero artefice di questo scempio, da gennaio non da oggi.
Il Carpi se lo ricorda qualcuno? Ecco siamo ancora lì e tutti ad insultare la proprietà.
Difesa a 4 e centrocampo a 3.
Agosto 9th, 2016 alle 08:00
Separiamo le considerazioni, il mercato secondo me va valutato alla fine..se la giocheranno negli ultimi giorni..ci sta e può pure andare bene..
Quello che non va è, primo, lo spirito dell’allenatore..è deprimente dall’esterno..non oso pensare cosa possa trasmettere nello spogliatoio..e la cosa è tanto più evidente se si confronta con l’atteggiamento pre mercato di gennaio..Secondo, quello della società, non si capisce se puntano ad una fiorentina “ye-ye” o alla solita accozzaglia di presunte promesse e vecchie glorie a buon mercato senza futuro ne tecnico ne di bilancio…lo dicessero…almeno si valuta tutto in quell’ottica…e magari ci si crede un po’ di più perché almeno danno l’idea di avere idee chiare…
Ho solo il timore che Corvino più che per arricchire sia stato chiamato per non impoverire, perché ho la netta sensazione che la gestione tecnica passata (e mi rifierisco a tutti, da Pradé a Cognini a Macià) abbiano lasciato una Fiorentina a secco..senza giocatori si dal punto di vista tecnico per ruoli, sia dal punto di vista contrattuale per prospettive di bilancio..
Agosto 9th, 2016 alle 08:03
Miope minimizzare le quattro scoppole. È calcio di agosto ma la squadra mostra limiti importanti e Sousa è demotivato e confuso. Non hs tutti i torti, ma a mio parere il rapporto va chiuso. Dentro Pioli. Queste sconfitte rappresentano una prosecuzione del trend negativo vistosi per tutto il 2016. Capitolo acquisti:la società deve avere il coraggio di anticipare somme da recuperare con cessioni di elementi in esubero(Gomez,Babacar,Salifu) O si rischia o va tutto a puxxne.
Agosto 9th, 2016 alle 08:18
Ma un restauro alla difesa della Fiorentina proprio non lo si vole fare ??
sarebbe opportuno… il piedritto Tomovic sta cedendo sotto il peso dell’architrave……urge intervento di un mecenate per evitare il crollo verticale dell’intera struttura……….
Agosto 9th, 2016 alle 08:26
Ormai sono rassegnato e non mi aspetto più nulla di buono da questa proprietà. Solo una ipotesi mi toglie il sonno: borja valero con la maglia giallozozza. Questo almeno risparmiatemelo. Per il resto, come disse qualcuno 2000 anni fa: “quello che devi fare fallo in fretta”
Agosto 9th, 2016 alle 09:14
Le amichevoli estive contano per capire il livello di preparazione, la grinta e voglia dei giocatori più giovani, l’intesa fra reparti, le giocate, ecc… Non certo per il risultato, ovvio. Anche se fra i risultati di agosto ci sarà la prima di Campionato!!! Ma questo sembra un dettaglio. Quello che si è potuto vedere fino ad oggi è che con l’11 titolare siamo passabili, come ad esempio in un 3-4-1-2: Tata-Astori-Gonzalo-Alonso-Berna-Badelji-Vecino-Borja-Ilicic-Rossi-Kalinic.
Ma quando devono entrare le riserve (infortuni, squalifiche, moduli), che poi non sono numericamente sufficienti specie in difesa, sono dolori!
Si parla di: Lezzerini-Dicks-Tomovic-Bagadur-Gilberto-Mati F.-Chiesa-Hagi-Toledo-Zarate-Babacar (Gomez escluso). La rosa si riduce quindi a 13-14 elementi “titolari”. Un po’ pochi.
Il livello tecnico e il livello economico non sempre vanno di pari passo, ma gli obiettivi dipendono da entrambi. Sembra che la Fiorentina, accontentandosi del 5° posto (e non potrebbe sperare di meglio adesso), intenda mantenere la rosa così com’è.
Tecnicamente non è il massimo e soprattutto mancano 2 difensori e 1 centrocampista. Economicamente il monte ingaggi ci viene detto che è troppo alto.
Conclusioni.
Sousa finora ha allenato i ragazzini, volente o nolente si è creato più di un alibi dal mancato arrivo di giocatori “titolari”. Corvino di alibi ne ha di più: non può anticipare soldi di cassa e quindi se nessuno ci compra i nostri, lui non svende. Cognigni aspetterà l’ennesimo passo falso di Sousa per trovare un caprio espiatorio. Il cerchio si chiude e tutti vissero felici e scontenti. Noi tifosi ancora di più.
Agosto 9th, 2016 alle 09:36
@ 62 SHINTAIWAZA
Sull’Inter e il Fpf se cerchi su Google troverai quello che cerchi.
L’Inter, a differenza del Milan, ha già aderito al voluntary agreement e ha i paletti fissati in via straordinaria dalla Uefa.
Nonostante i soldi di Suning (non li potranno spendere) saranno costretti a vendere Icardi o qualcun’altro per realizzare almeno 50 milioni di plusvalenze e chiudere con un rosso di massimo 30 milioni.
Lo scorso anno rimediarono con le cessioni di Kovacic e Guarin.
Quest’anno con ogni probabilità toccherà ad Icardi.
L’unico appiglio che hanno è quello di poter spostare il tutto al mercato di gennaio, perché il bilancio dell’Inter non è ad anno solare, ma ad “anno calcistico” e quindi le operazioni di rientro le potrebbero fare nel mercato invernale.
@ ccp 86
Certo, è così. Una puntualizzazione: a bilancio non metti la cifra acquisita ma la plusvalenza (o minusvalenza) generata.
Esempio: se compri Cuadrado a 20, lo ammortizzi per 5 milioni e lo rivendi a 30 metterai a bilancio la plusvalenza di 15 (30-(20-5)).
Se invece compri un giocatore a 10 con contratto di 4 anni, metti a bilancio 2,5 l’anno di ammortamenti.
Questo giochino però lo fai bene se vieni dalla B … Dopo un po’ i costi degli ammortamenti sono uguali ogni anno. La Fiorentina ha costi annuali di ammortamenti per circa 30 milioni.
Agosto 9th, 2016 alle 09:57
@ 83. A me basterebbe che comprassero te e che sparissi da questo sito.
Poi, potrei accettare anche la permanenza dei dv
Agosto 9th, 2016 alle 10:21
Totalmente d’accordo con zachini.
Dove sono i compratori????
Agosto 9th, 2016 alle 10:22
Achtung! Zachini Verboten
Agosto 9th, 2016 alle 10:24
Il problema è tutto tecnico
Provo a fare alcune ipotesi su ciò che è successo l’anno passato è quello che sta accadendo
Sousa arriva a Firenze e parla con i senatori
Decisione sotto consiglio dei giocatori di continuare la falsa riga del vecchio allenatore, preparazione basata su rapidità e forza esplosiva e partenza bomba!!!!
Problemi venuti fuori alla lunga, infortuni, poca tenuta fisica decadimento della forma per quasi tutto il gruppo nel medesimo periodo.
Cercate le cause
Usato il pretesto dei non arrivi per pararsi il sopra sellino, dando colpa alla società e lo staff dirigenziale
Dopo un primo scontro con l’allenatore la proprietà vede nello staff dirigenziale il maggiore dei problemi e quindi fuori tutti e si riparte
Problemino il mister chi lo aveva portato?
Ritorna Corvino, che, secondo i giornalisti ha tanti difetti, (specie per qualcuno che viene mandato a quel paese) meno per la società, perché tra gli errori scopre sempre validi ragazzetti che procurano valide plusvalenze.
Parla con il tecnico e sembra che ci sia una linea da seguire
Si cercano le pedine per mettere a posto la situazione, ma Corvino da priorità proprio al suo lavoro, quello dei ragazzini, puntando alcune alternative ai titolari che, arriveranno solo con la certezza di alcune partenze ( Gomez, Babacar Ilicic etc. ) perché la proprietà non ha più voglia di fare anticipo di cassa, che, ha portato sempre ad adattarsi a situazioni non gradite vedere prestito Gomez.
La palla passa al mister, che, visti gli errori della scorsa stagione cerca soluzioni diverse per avere una continuità fisica e diverse alternative tecniche, il problema è che per proporre alternative tecniche ad un gruppo già strutturato con 4/5 di anni di lavoro sullo stesso sistema, si deve conoscere bene la materia è saper insegnare calcio e metodologia in modo fine.
Cosa in cui Sousa mi sembra carente
Sono solo supposizioni
Però ?
Agosto 9th, 2016 alle 11:42
Tata
Torosidīs Gonzalo Astori
Berna Vecino Sanchez DeGuzman (Kucka) Alonso
Rossi M.Gomez(Zarate)
a disp. Lezzerini Dragowski Satalino Diks Tomovic Simone_Romagnoli Gilberto Toledo Faragò Mati_fernandez Babacar Zarate(M.Gomez) Chiesa Ilicic Tello Kucka(DeGuzman)
A gennaio va via Vecino e arriva Grassi o Valdifiori
😀
Variante 3 4 2 1 con Ilicic al posto di DeGuzman e Kucka
Agosto 9th, 2016 alle 11:43
Generale,
lo dici tutti gli anni, alla fine ci azzeccherai….fenomeno !!!
Agosto 9th, 2016 alle 11:45
Zachini, leggessi tutti i commenti ti accorgeresti che il tuo 80% é esageratamente ottimistico.
Agosto 9th, 2016 alle 13:15
Sono oramai annoiato, dopo aver trascorso due anni irritato, da questa proprietà. Comprendo tutto quello che viene detto a loro discolpa, ma sono veramente troppe le domande che non hanno risposta. E non vedo neanche lontanamente gli sforzi che dicono di aver fatto per Firenze. L’unico sforzo a cui stanno dando tutta la loro energia mi pare sia quello di “uscire” indenni dai festeggiamenti dei nostri 90 anni di Storia. Che meritano decisamente più rispetto dei giochini delle formazioni e di qualche spettacolo pirotecnico. Ripeto, non sono gli acquisti o le cessioni dei giocatori che mi spaventano, ma l’atteggiamento che ultimamente hanno tenuto. Poca trasparenza, snobismo nei confronti del “popolo tifoso” che non può comprendere, svalorizzazione del patrimonio calcistico passato e presente ( ma per Capezzi qualcuno potrà mai dirci cosa è accaduto). Se non si può competere con le altre big, allora si costruisca una squadra in grado di rappresentare Firenze ed il suo spirito. Così sembriamo un negozietto del centro storico per turisti!!! Dimenticavo, i 90 anni senza Antognoni sarebbero una macchia indelebile per questa Proprietà.
Agosto 9th, 2016 alle 13:16
@Luca Pisa
Senza polemica, perché ti leggo sempre con interesse, ma non ho ancora capito da che parte stai…..
Mi spiego meglio…..
Critichi spesso l’operato di questa proprietà, e il post dopo critichi, chi critica ( scusate le ripetizioni) la proprietà!!!!
Non ti capisco molto…..
Comunque i soldi per l’iscrizione li hanno trovati, per gli acquisti no, ma hanno già messo a raccolta tutti i “giornalisti” fiorentini, per fargli iniziare la caccia al colpevole…. Sousa o Corvino? Più comodo Sousa!!!!
Agosto 9th, 2016 alle 13:19
Putroppo prevedo stagione funesta!!!!
Agosto 9th, 2016 alle 13:19
Prima che il re diventi un ecografia…….che lo si prende un difensore??
Agosto 9th, 2016 alle 14:14
Un po’ di ottimismo, in tanto grigiore. Borja Valero ha detto che rimane a Firenze e farà come Ferrante. Non si taglia i capelli fino a quando non si vince lo scudetto.
Agosto 9th, 2016 alle 16:37
io di calcio tecnico mi intendo il giusto,però tutti a buttare m. su Tomovic,il quale è sempre stato titolare sia con Montella e anche con Sousa,forse i casi sono due o chi lo denigra non ci capisce oppure questi due allenatori sono dei dilettanti pagatti profumatamente?
Agosto 9th, 2016 alle 19:02
ma una bella contestazione coi controcazzi?
Agosto 9th, 2016 alle 19:04
A me del compratore non me ne frega nulla… io li contesteró sempre se non caambiano atteggiamento
Agosto 9th, 2016 alle 19:17
E basta…. Plusvalenze, braccini, Sousa,….. siamo ad oggi da 5/8 posto… Se arrivano 3-4 giocatori utili. Altrimenti abbassiamo l’asticella a 8/12 posto! A me quello che preoccupa è l’atmosfera dentro la squadra: quella ad oggi è catastrofica. Sousa purtroppo è in confusione….. Forza Viola
Agosto 9th, 2016 alle 19:43
@zachini
Intanto che facessero sapere che la Fiorentina è in vendita, sarebbe già una gran cosa…..
Poi se non arriva nessuna offerta, pazienza…..
E la festa dei 90 anni senza l’unico 10!!!!
La settimana importante è passata, questa è iniziata, fra poco inizierà anche il mercato!!!!
Sempre peggio!!!
Agosto 9th, 2016 alle 19:45
Maurino da Vicchio
80% x il minimo sindacale e’ ottimistico?
Dici?
Mi sa che forse hai ragione
Un saluto
Vdz
Agosto 9th, 2016 alle 20:09
Il comportamento della Fiorentina Spa in merito alla cronica mancanza di un difensore laterale destro (tre anni) può’ essere definito in un solo modo: FARSESCO,da commedia dell’arte.
Agosto 9th, 2016 alle 21:13
D’ALGARVERSIBILIA@108
Sforzati un pochino pochino, senza sudare: come mai Tomovic ha quasi sempre giocato nonostante sia una buca costante?
Perché manca da tre anni un ………..!
Agosto 9th, 2016 alle 21:18
Per me si fa cacare….
Agosto 9th, 2016 alle 21:20
OMINODIFERRO@
Grazie per la puntualizzazione.
Agosto 9th, 2016 alle 21:21
O forse, D’Algarvesibilla, non avevano di meglio.
Agosto 9th, 2016 alle 22:59
@ 108
LA SECONDA CHE HAI DETTO !
Agosto 10th, 2016 alle 07:54
Scusa ma non ho capito perché a radio Bruno avete deciso di sospendere la programmazione fino,mi pare,al 13, proprio in questa settimana decisiva per il mercato Viola. Ma non potevi andare a diritto come radio blu?
Agosto 10th, 2016 alle 07:58
@86 ccp: se quello che scrivi è vero, sì hai ragione tu sarebbe finanza creativa…il meccanismo è furbetto e gonfierebbe diciamo il “fatturato”. Fermo restando che una Spa deve cmq presentare un bilancio civilisticamente corretto. Se poi per il FPF lo riclassificano questo non lo so. Da un punto di vista civilistico altri hanno scritto come si registrano i costi e i ricavi relativi a cespiti di competenza dell’anno. Il FPF per me rimane un mistero gaudioso. Pare valga solo per noi.
Agosto 10th, 2016 alle 09:01
Attenzione….difensori in arrivo!
Agosto 10th, 2016 alle 09:13
Teo@91
Pioli, insieme a Ballardini, sono i miei due incubi peggiori. Tutte le volte che si cambia l’allenatore prego sempre perchè non arrivi uno di questi due.
Non facciamo scherzi, per favore.
Agosto 10th, 2016 alle 10:18
Sono amichevoli estive contano 0
Agosto 10th, 2016 alle 10:23
Beato te che vedi solo grigio!!!! Io vedo nero che più nero non si può. Abbiamo ancora la stessa difesa dell’anno scorso con un Roncaglia in meno ed un Tomovic ulteriormente peggiorato che ce lo fa rimpiangere alla grande. E’ vero che ha sempre giocato, anche con Montella, ma per mancanza di meglio e quasi sempre male. Non ricordo sia mai andato nelle pagelle oltre il 6 “politico”. Oltre tutto mi sembra che anche Gonzalo e Astori siano in confusione.
Centro campo identico allo scorso anno senza alternative ma con gente “scoglionata” che giustamente (?????) vuole andare a guadagnare di più (Badelj, Borja, Vecino, Ilicic). E ci metterei anche Sousa!!!
E tutto questo in campo si vede: non c’è entusiasmo, non corriamo, non vinciamo un contrasto od un rimpallo che sia uno; tranne due o tre giocatori gli altri non azzeccano un passaggio a due metri. Lo fanno apposta o sono proprio brocchi?
In attacco dobbiamo solo sperare nella buona lena di Kalinic che almeno si da da fare perchè siamo riusciti (Sousa?) a rovinare Babacar ed a togliere la voglia di giocare a Pepito che adesso quando entra in campo sembra che gli sia morto un parente.
Zarate gioca da solo, quindi è praticamente utilizzabile solo in casi estremi e sperare che segni.
Di Berna al momento non dico niente perchè aspetto conferme, direi che ancora deve dimostrare molto, e vorrei vederlo giocare nel ruolo che lui predilige e non vicino al guardialinea.
I nuovi mi sembra che siano buoni per la Primavera e non per la Serie A.
A questo punto, salvo acquisti eccezionali, non previsti, credo sarà difficile confermare anche il 5° posto.
AUGURI e BUONE SOFFERENZE A TUTTI I TIFOSI VIOLA!!!!!!!!
Agosto 10th, 2016 alle 10:54
Tu dici che la soceta non vuole spendere io dico che la soceta non puo spendere per il problema fer plei(io lo scrivo cosi).Se per te e’il contrario me lo devi spiegare e chiarirci una volta per tututto.
Agosto 10th, 2016 alle 11:09
La cosa incredibile è che te ne acorga adesso che la situazione volga al grigio. Secondo me volge al nero pece perchè anche i muri ormai hanno capito che con questa società non si va da nessuna parte. Non tragga in inganno il calcio d’agosto, è il segnale che la squadra non gira, che i calciatori non sono all’altezza(a certi livelli, che non esiste programmazione circa un mercato che copra le priorità. Ma cme si fa a sopportare che a 15 giorni dall’inizio del campionato deficit risaputi da anni non vengono coperti come il terzino dx (giochiamo con la buca Tomovic)come il centrale difensivo (da Lisandro e Mammana in poi) come un sostituto ad Alonso, come due esterni di valore in attacco. Insomma ora basta altro che situazione che volge al grigio. Qui ci vuole una sollevazione del popolo viola che contesti questo modo di fare, questo prendere in giro i tifosi e non avere la pur minima ambizione sui risultati tecnici da raggiungere.Stiamo diventando una cenerentola del campionato e anche società come Totino, Sassuolo, Bologna e Cagliari ci stanno prendendo di tacco.
Agosto 10th, 2016 alle 11:13
Sempre e comunque forza viola
Agosto 10th, 2016 alle 11:18
No David
Non volete capire ma il problema è che si spende male !!!!
Ultimo esempio: sanchez !
Qual’è il progetto tecnico e la voglia di fare anche qualche plusvalenza se spendi uguale se non di più per prendere il colombiano è lasciare capezzi !?!?!?
Qualcuno di voi giornalisti potrebbe per favore fare questa precisa domanda a Corvino !
Forza Viola
Agosto 10th, 2016 alle 11:26
@Post 108: Guarda la luna e non il dito che la indica:gli allenatori sono come I cuochi, preparano il pranzo con quello che i proprietari mettono loro a disposizione.
Se hanno Tomovic e giocatori ancora peggiori, gioca Tomovic (con sommo ringraziamento delle seconde punte veloci che partono preferibilmente da sinistra :nomen omen Insigne).
Agosto 10th, 2016 alle 11:44
un anticipo pecuniario per un paio di difensori no?
mi pare che per altre operazioni altro che anticipo di cassa……
Agosto 10th, 2016 alle 11:49
Come si fa a dare un giudizio sulla Fiorentina, chiedere a Sousa il modulo/i che adotterà, se nessuno sa quale sarà la rosa dei giocatori disponibili. Se BadelJ, Borja, Kalinic saranno ceduti, se non conosciamo gli eventuali sostituti, se non sappiamo di quanto e come sarà migliorata la difesa… troppi se non solo per noi, ma anche per Sousa. Quest’ultimo pare rassegnato, ne ha molti motivi, che gli possano smantellare la rosa da un momento all’altro. Allora da buon professionista lavora e rispetta il contratto, ma mi sembra più un impiegato che un allenatore. Io non gli do alcuna colpa.
Agosto 10th, 2016 alle 12:07
Ho letto i vostri commenti. propongo il mio sulla base di due argomenti. 1. La Rosa. 2. Il lavoro dello staff. Abbiamo un attacco da champions. un centrocampo da gironi preliminari di champions e una difesa da europa league (mancano degli innesti che possono alzare il livello). Solo una osservazione. Rossi, Zarate, Kalinic, Ilicic, Gomez, Babacar, Tello e Bernardeschi mi pare un parterre notevolissimo [e Hagi e Chiesa]. Due possono partire per fare cassa (direi Kalinic e Baba).
Poi abbiamo Vecino, Badelj, Borja, Toledo, Diawara, Gomes, [con Tello e Berna e Alonso] e mi pare che siamo alla ricerca di un centrocampista interno per far rifiatare i presenti.
Difesa con Astori, Gonzalo, Alonso, Tomovic, ci vuole due rinforzi c’è poco da dire.
La rosa è pari a Napoli, Roma e Inter e Milan. Solo la Juve è superiore.
Lo staff ha lavorato bene e ha impostato la preparazione sul lungo periodo. Il connubio giovani e veterani non è negativo. Anzi. È decisamente un vantaggio tra senso di responsabilità, killer instinct, effetto chioccia e fattore crack. Sousa è preparato e migliora sempre, Corvino fa il suo e adesso deve vendere.
Se il cielo è grigio per alcuni… forse devono togliere gli occhiali da sole. Ci si vede nettamente meglio.
Agosto 10th, 2016 alle 12:32
Faccio questa proposta:
teniamo Gomez
teniamo Rossi
teniamo anche Ilicic
vendiamo Babacar
MANDIAMO VIA Paulo Sousa e le sue confuse idee.
Agosto 10th, 2016 alle 12:47
la colpa non e’ di Sousa
la colpa non e’ dei DV
non e’ di Corvino
tutti gli sforzi spostano di una forse due posizioni una classifica gia’ scritta da questo sistema adottato.
la Fiorentina ha fatto esattamente e forse di piu’ di quanto questo calcio con l’attribuzione dei diritti televisivi e sponsor puo’ fare.
SE NON AVETE CAPITO ANCORA QUESTO MAGARI SERVE RICORDARE CHE NEGLI ULTIMI VENT’ANNI IN EUROPA (in tutti i campionati) SOLO IL LEICHESTER HA FATTO ECCEZIONE … e’ matematica non e’ calcio quindi tranquilli si arriva 4 se va benissimo o 5 se va bene o 6 se va come si deve arrivare …
buone vacanze a tutti
Agosto 10th, 2016 alle 13:02
Dimmi che almeno non vendono Borja ….
Agosto 10th, 2016 alle 14:10
@Marco Signa hai ragione. Come avrebbe detto il grande Mario faccio come i so ialisti: un pò in qua e un pò in la. Il problema è che cerco di ragionare. So bene che non fattura amo quanto occorrerebbe, so che in questi anni abbiamo comunque avuto buoni risultati, so vivendo a Pisa cosa.voglia dire non avere una società comunque solida. Detto questo dovrei spegnere il cellulare e riaccendere a settembre. E invece non ce la Fo. Mi collego tra un tuffo ed un altro è vedo tutti i giorni acquisti zero. Poi m’imbatto in un articolo dove qualcuno scrive che Corluka costa 7 milioni ma ne offriamo 2, che guadagna 3,5 ma offriamo 1,6….e allora mi parte l’Embolo e parto per la tangente. Scusami ma durante il calciomercato la coerenza non è il mio forte. Mi chiedi, da che parte sto? Da quello della Fiorentina. Non mi frega niente dei Della Valle ma ne riconosco i meriti. Vorrei di più, ed invece ad ogni campagna acquisti è sempre peggio. Li ho difesi strenuamente, ma mi è sempre più difficile. E testa di tifoso Buona solo per portare cappello, mia inclusa.
Agosto 10th, 2016 alle 14:33
Ma cosa aspettate a disertare lo stadio?
Agosto 10th, 2016 alle 14:37
violetviper m’hai fatto ridere!!!
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Agosto 10th, 2016 alle 16:20
Ma smettiamola di chiamarci tifosi.Per questa societa’siamo solo e unicamente dei clienti e come tali ci trattano.Finché ‘ ci saranno loro pertanto la parola tifoso non ha senso,prendiamone atto.Amen
Agosto 10th, 2016 alle 16:25
Situazione imbarazzante e palesemente compromessa , o si compra o iniziamo a pensare seriamente a evitare figurette nelle prime giornate perché i presupposti ci sono tutti .
Servono difensori .
Agosto 10th, 2016 alle 17:31
Il clima in societa’, in città e nello spogliatoio sa di rassegnazione. Sousa non pare il Rocco, il Capello, il Trapattoni che potrebbero fare il miracolo di restituire grinta e convinzione a questo gregge spaurito. La defaillance societaria nel mercato di gennaio scorso, accompagnata dalle vicende Neto, Milinkovic, Salah, Mammana e culminate nel ridicolo “rinforzando” la difesa con l’acquisto di Benjaluane (all’ultimo minuto, rotto e senza visita medica) hanno tolto credibilità alla società e ogni velleità all’allenatore ed ai giocatori. Corvino può essere anche un mago, ma deve veramente far magie per allestire una squadra capace di superare il centroclassifica in questa situazione e col budget ventilato. La eventuale conquista di un piazzamento in EL al momento pare improbabile. Le lacune storiche son sempre le stesse (difensore destro), ma anche i punti forti in passato sono da verificare: Gonzalo invecchiato, Borja, Vecino e Badelj al centro del mercato, Babacar emarginato, Kalinic da vedersi in doppia cifra, Astori e Alonso da confermarsi ad alti livelli, Rossi e Gomez incognite totali e forse destabilizzanti, infine un gruppo giovane che può sorprendere, sia nel bene che nel male (Toledo, Drago, Lezze, Berna, Tello, Hagi ecc…) sperando in nuovi acquisti validi e pronti subito (Sanchez, forse Curluka). La cautela pare d’obbligo. Come pure un esame di coscienza della proprietà e della dirigenza.
Agosto 10th, 2016 alle 18:16
Che Tristezza. Ci possiamo permettere al massimo prestiti come Sanchez. Pure il neopromosso Cagliari ha un budget superiore al nostro. Per non parlare di Sassuolo e Torino.
Il nostro attuale livello, parlo del calciomercato, è quello del Crotone
Agosto 10th, 2016 alle 19:13
X 108
Ho forse i casi sono 3, la società non è mai riuscita a prendere un difensore degno della categoria al posto di Tomovic, non è che ci volesse poi così molto.
Agosto 10th, 2016 alle 20:04
Ripeto i DVs non vogliono piu’ gettare miliardi alle ortiche per dei pedalatori mercenari.La Fiorentina non la vuole nessuno perché Firenze non attira per mancanza di infrastutture a partire dallo Stadio e zone limitrofe.Diego non puo’ sbandierare che vuole vendere altrimenti gli offrono un € simbolico.Siamo in un brutto impasse!In piu’ la sciagurata gestione che ha portato a dissanguarsi con gli acquisti d Rossi e Gomez!Due grandissime mazzate economiche che avrebbero travolto qualsiasi società.Oggi ci mancano 3 difensori e prendiamo(in presito) centrocampisti spompati e attaccanti inutili!Poi ci lamentiamo se a Torino ci vorrà il pallottoliere!Mah!
Agosto 10th, 2016 alle 20:14
Chi ha fatto queste plusvalenze?
Vidal, Koman, Pogba
Lavezzi, Cavani, Higuain
Marquinhos, Lamela, Benatia, Pjanic
Aguero, Falcao, Diego Costa, Arda Turan
I Della Valle o le prime tre in Italia e la finalista di Champion
Se programmi le cessioni e compri ti rinforzi
Agosto 10th, 2016 alle 20:22
La squadra farà anche pena, la società pure ma molti tifosi sono anche peggio.Ma vi leggete? Sempre a frignicchiare, a lamentarvi, aizzati dagli haters attivi senza sosta in rete e da parte della stampa in perenne conflitto con la società per interessi personali. Ma non vi riesce pensare con la vostra testa? non ce li avete una decina di neuroni accesi? Al netto delle amichevoli che non contano niente, giocate al risparmio per non rischiare infortuni come ha detto Sousa, la squadra è quella che è arrivata quinta. Mancano due difensoti e siamo a posto. Certo, non per vincere lo scudetto ma per fare la nostra porca figura come sempre.Si leggono delle puttanate che fanno piangere, tutti sapete che Sousa è sfavato, che quello è triste, che quell’altro piange..ma ci avete mai parlato con Sousa? con Borja, con Badelj? ma chi cavolo ve lo dice che sono sfavati? li fate sfavare voi a dar retta ai soliti opinionisti/giornalai che imperversano. Siete cosi impegnati a bere a boccia tutte le negatività che vi propinano che non vi siete accorti che le squadre italiane sono in autofinanziamento. Se non vendono non comprano. Tutte. La juve ha venduto Pogba, il Naooli Higuain, la roma Pjanic, il Toro Glik, la Lazio Candreva, ecc. Tutti si sono privati del loro giocatore migliore. Aprite gli occhi, pensate con la vostra testa, fatela finita coi discorsi idioti dei braccini, i fratellini parlate come persone adulte e non come bimbi scemi viziati. Per rifare Viola ci vuole il fisico, se non ce l’avete, se le difficoltà vi fanno sclerare cambrate squadra, andate a tifare i gobbi o i cinesi. Ho anche il sospetto che tanti di quelli che si lamentano in continuazione non seguano neanche tanto le vicende viola: dite che sono tre anni che manca un terzino destro, Ma Richards cos’era? un portiere? preso a zero ma con uno stipendio da top, con la difesa a tre di Montella non l’abbiamo neanche mai visto, ma averlo ora!
Scusate lo sfogo,lungo e appassionato ma era un po che non intervenivo, leggo spesso e mi si tappa la vena.
Agosto 10th, 2016 alle 21:00
Click @133: usi roba pesante, eh?
Agosto 10th, 2016 alle 21:06
@luca 137
Immaginavo fosse così, e ti capisco in pieno…..
Io i Della Valle li ho supportati nei primi anni, fino a quando non mi sono sentito dare di “ladro” in molti stadi italiani……
A me, più di tutto, ha dato fastidio quello, e non glielo perdonerò mai!!!!
Per i mercati che non fanno, non ho più parole!!!!
Io spero solo che quando le partite contano si cominci a giocare sul serio, perché le sensazioni per questa stagione sono tutti tranne che positive…..
Con stima,
Marco.
Agosto 11th, 2016 alle 07:49
o gente di cosa vu vi preoccupate?
belinone è guarito ora ranieri ce lo rimanda…..
Agosto 11th, 2016 alle 09:01
per i denigratori di Nenad Tomovic:
allora anche il selezionatore della nazionale Serba non ha rincalzi validi inquanto Tomovic da anni è nel giro ed al momento è considerato un titolare.
Agosto 11th, 2016 alle 13:25
O bravo MARIONE@ 146
Ora che hai dato la tua lezioncina a tutti dall’alto della tua saggezza, torna al fresco a riposare….
Richards cos’era?
Era un calciatore idoneo per giocare in un modulo che Montella non usava. Quindi hanno preso e speso per uno inutile !
Così come con Anderrson, con Dhiakate, con Migliaccio, con Marin, con Kone, con Costa, con Benaluane, con Brillante……
Agosto 11th, 2016 alle 13:31
Marione
standing ovation!!
Agosto 11th, 2016 alle 14:57
Pek post 135.
Quello che scrivi è una cosa falsa.
Eccoti l’elenco delle squadre di seconda o talvolta terza fascia ad aver vinto il titolo nei rispettivi paesi escluso il leicester:
Valencia, deportivo la coruna, atletico,
Blackburn,
Auxerre, bordeaux, Nantes, lille, monaco (senza arabi),
Kaiserslautern, Stoccarda, wolfsburg, Werder Brema…
Ho citato le squadre che ricordo di questi 15 20 anni passati ad aver vinto uno o addirittura più titoli.
Tu hai scritto : SE NON AVETE CAPITO ANCORA QUESTO MAGARI SERVE RICORDARE CHE NEGLI ULTIMI VENT’ANNI IN EUROPA (in tutti i campionati) SOLO IL LEICHESTER HA FATTO ECCEZIONE …
Probabilmente sei molto giovane ma ad onor del vero non potevo lasciar correre una buttata del genere.
Agosto 11th, 2016 alle 16:50
O bravo 152 col nome strano, Prima ti lamenti che sono anni che non arriva un terzino destro e poi dici che non andava preso perchè Montella giocava a tre dietro.Deciditi.Non vedo poi cosa c’entrino le seconde-terze linee che hai citato,giocatori venuti per lo più in prestito. Tutte le squadre hanno acquisti piu o meno azzeccati, abbiamo preso anche dei giocatori validissimi altrimenti col cazzo che s’arrivava quarti per tre anni di fila.
Marco Signa, non si può sentire un tifoso viola che tira fuori calciopoli. Ma nel campionato 2004 05 quando c’hanno rubato tutte quelle partite, c’eri o dormivi?
Dimmi una partita, una partita sola in cui siamo stati favoriti. Calciopoli è stata un romanzo scritto dagli inquirenti allo scopo di favorire l’inter che parlava regolarmente coi designatori ma stranamente le intercettazioni che la riguardavano sono andate in prescrizione. La Fiorentina ha pagato l’inesperienza dei Della Valle in campo calcistico che per chiedere giustizia dopo tutta la miriade di torti subiti, sono andati a parlare (come tutti quanti gli chiedevamo) col n- 2 della federazione. Il peoblema è stato che il n 2 della federazione era Mazzini. Mi sembra che all’epoca eravamo tutti d’accordo nel sostenere che ce lo stavano mettendo nel baugigi, ora a distanza di anni tanto per sparare un po di merda si tira fuori calciopoli.E voi saresti i tifosi viola? senza parole.
Agosto 15th, 2016 alle 10:01
Scriviamo un libro dal titolo:
“Come fare figurucce pure ad agosto”
Va bene che le amichevoli estive contano il giusto, ma perderne 5 di fila mi sembra troppo.
Poi faccino loro.