Col colbacco!
Da perfetto provinciale, sto preparando una trasferta stile Totò e Peppino quando vanno per la prima volta a Milano e si portano dietro un’armatura degna di una trasferta in Groenlandia.
Quanto freddo farà a Trondheim? Parecchio, sembra.
Stasera ascoltavo lo straordinario lavoro di Fabio Russo dalla Norvegia e pensavo che io una cosa del genere non riuscirei mica a farla, con quella precisione, con la capacità ormai indispensabile nel nostro lavoro di abbinare l’ottimo prodotto giornalistico alla sapienza tecnica di tagliare, montare e spedire via internet tutti i servizi e le interviste del Rosenborg a tempo di record.
Mi consola il fatto che a giro di gente come lui o altri ragazzi della nostra redazione (vedi Loreto a Bergamo o Poesio da Marbella) ce n’è veramente poca e quella poca è quasi tutta a Radio Blu.
Scusate lo scivolone stile amarcord, ma mi vengono in mente le prime interviste “quasi dal vivo” mandate in onda vent’anni fa a Radio Blu.
Campionato 87/88, a Pescara eravamo solo io e Ciuffi, registrai tutto dopo la radiocronaca e mi fermai al primo bar vicino allo stadio per appoggiare il registratorino al telefono.
Il problema è che, telefonini a parte, viaggio ancora con il registratorino e che dall’anno scorso, quando cioè devo fare un’intervista importante con gli ottimi mezzi tecnici messi a disposizione dalla nuova proprietà, vado nel pallone più totale finendo col provare e riprovare il meccanismo fino allo sfinimento.
Comunque sia, domani si parte per una trasferta strana, con poco appeal sulla carta perché siamo solo ai sedicesimi e Manchester è così lontana…
Febbraio 12th, 2008 alle 21:11
Ciao David,
Qui a Oslo non fa molto freddo, ma a Trondheim è previsto un freddo che per noi italiani è davvero difficle da sopportare, con un vento molto fastidioso. Io ci sarò con alcuni fiorentini che vivono a Oslo e degli amici norvegesi convertiti alla fede viola. Mi accontenterei di una prestazione tipo Kiev! Non sottovalutiamo il Rosenborg, questi corrono e non sono affatto male.
Febbraio 12th, 2008 alle 22:32
AMO LA FIORENTINA E BASTA!!!
Vediamo partita dopo partita e guardiamo a Manchester come ad un sogno che Giulio Cesare Prandelli ed il suo angelo ci sapranno regalare… IO CI CREDO !!!
Febbraio 12th, 2008 alle 22:35
ciao david, ho sentito proprio oggi a radioblu che la finale è a manchester e io e il mi babbo ci siamo gasati troppo (vogliamo esserci)… ma è nello stadio del city o all’old trafford? Ho sempre vivo il ricordo della promessa del mi babbo quando avevo 15 anni e mi promise che se andava bene col barcellona mi avrebbe portato a rotterdam. Adesso riproviamoci. Eventualmente x i biglietti della finale io che ho l’abbonamento in ferrovia posso avere la prelazione per 2 biglietti? Forza ragazzi ( 4° posto e finale UEFA)
RISPOSTA
E’ nel nuovo e pare bellissimo stadio del City, ciao
David
Febbraio 12th, 2008 alle 23:19
Ciao David mi sa tanto che sarà freddo e una partita difficile, dobbiamo stare attenti a Konè e a Steffen.
Ti volevo chiedere cosa ne pensi della Lega Calcio che hanno cambiato l’orario delle partite per favorire le televisioni e allontanare sempre più tifosi dallo stadio?
RISPOSTA
Per vedere di fare più soldi e poi buttare via quei soldi, come sempre.
Ciao,
David
Febbraio 12th, 2008 alle 23:20
Si Manchester è lontana, ma queste sono partite che fanno crescere, perchè entri nel clima europeo, ci farà bene. Anche incontrare un clima difficle, è esperienza per i più giovnani. Col Rosenborg dovremmo giocarcela alla pari, sulla carta è così. speriamo bene! Ciao David!
Febbraio 12th, 2008 alle 23:21
Scusa David se vado fuori argomento però mi piacerebbe (e molte volte leggo che si critica ma non viene detto come uno gradirebbe che siano le cose,apparte dire che DDV dovrebbe tirare fuori più soldi etc…,)tenendo conto delle nostre possibilità di bacino di diritti etc….avere delle risposte da chi critica Corvino come DS, la rosa della Fiorentina, e anche la società.
Con chi cambiereste(parlo dei DS in attività)Corvino?.
Chi sarebbero i giocatori (parlo dei 15-16)che permetterebbero di stare nel tetto ingaggi complessivo(cioè dentro il 60% del fatturato)ed a un costo ragionevole (Zamparini chiedeva 15 Milioni di Euro per Barzagli)migliori di quelli che abbiamo?.
Chi sarebbe un imprenditore buono che possa ripianare i debiti (Moratti ha ripianato quelli dell’Inter con circa 206 MLN di Euro) per comprare i giocatori di primissima fascia per realizzare il sogno del 3 Scudetto a Firenze senza farci tornare a spalare la neve per veder giocare dopo 3 anni?.
Non vuole essere polemica ma è solo per capire.
Vi ringrazio se mi rispondete.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Febbraio 13th, 2008 alle 00:05
Non sono un tipo che ami le banalità ed anzi soffro un pò quando devo sopportarle, ma siccome sento la necessità di complimentarmi con tutti voi della redazione sportiva, con te in particolare, per l’alta qualità del lavoro che svolgete e soprattutto per la vostra grande serietà della quale avete fatto la vostra principale caratteristica, credo sia opportuno invitare tutti gli amici del “nostro” Blog a ringraziarvi della vostra preziosa compagnia con un caloroso APPLAUSO. In bocca al lupo.
Saluti dal Grillo
RISPOSTA
…grazie! I complimenti da un “criticone” costruttivo come te sono partcolarmnete graditi, ciao
David
Febbraio 13th, 2008 alle 01:31
dai scaldati urlando tante volte goooal! la cosa più buona che c’è da mangiare lì credo sia il baccalà, speriamo ti trovi meglio che in olanda! p.s. occhio ai pinguini!
Febbraio 13th, 2008 alle 08:47
Caro David, nei paesi nordici c’è un rispetto quasi sacrale per la natura, un gusto inarrivabile per l’architettura ed il design,una atmosfera che sembra magica. Purtroppo anche un freddo boia d’inverno.Fatti una sauna la mattina, ti aiuterà a sopportare.
Febbraio 13th, 2008 alle 08:47
Caro David, hai ragione, Fabio Russo è stato bravissimo, anch’io me ne sono subito reso conto, soprattutto nelle interviste ai giocatori e all’allenatore del Rosemborg !!
Nella Tua squadra ci sono purtroppo anche alcuni giovani giornalisti veramente scarsi, ma , si sa, nelle squadre ci vogliono anche i “gregari” !!
Febbraio 13th, 2008 alle 09:11
ciao david non è l’argomento della discussione ma vorrei capire una cosa che continua a tormentarmi da qualche anno. il perchè ogni anno liverani è messo in discussione?
se è vero, come è ormai dimostrato che liverani è il giocatore più importante della fiorentina, forse solo mutu ha la stessa importanza.
se è vero che ogni partita giocata senza liverani finisci puntualmente con la sconfitta o con il pareggio o al massimo con una risicata vittoria.
perchè ogni anno solo i tifosi si accorgono della sua importanza mentre la società cerca di poterne fare a meno!????????
ormai abbiamo capito che prandelli ha in testa una squadra che possa fare a meno del regista classico ma fino ad adesso non ha mai convinto!
manca liverani e manca il gioco.
ultima cosa.. un liverani a disposizione non può proprio far comodo alla fiorentina.. lui non ha mai fatto storie neppure quando non ha giocato da titolare..dov’è il problema?? e allora finiamola di metterlo in discussione e teniamocelo stretto!!!!
ciao gianfranco
Febbraio 13th, 2008 alle 09:33
Yuri, deve essere bellissimo vivere così lontano e pescare proprio l’avversario di coppa della tua zona, chissà che emozione! FORZA VIOLA! A ME PIACE LA COPPA UEFA!
Febbraio 13th, 2008 alle 10:05
sottoscrivo in pieno quanto detto da “spirito”…. inoltre volevo ringraziare david perchè ogni volta che nn posso andare a vedere la partita c’è sempre la sua voce che mi fa sognare…. GRAZIEEEEE!!!!!
Febbraio 13th, 2008 alle 10:18
X david
Per i biglietti di Manchester bisogna fare richiesta solo via intarnet oppure ci si può rivolgere al ACCVC o simili?
Spero che almeno a questo (senza polemica) mi rispondi.Grazie.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Febbraio 13th, 2008 alle 10:25
Ho ascoltato e apprezzato l’ottimo lavoro svolto da Russo. Devi essere proprio orgoglioso di avere dei collaboratori così in gamba. E…non ultimo, devi fargli i miei più sinceri complimenti per l’ottimo inglese!
Buon viaggio David e mi raccomando…che il tuo “mitico” urlo viola riecheggi per i fiordi norvegesi!
Febbraio 13th, 2008 alle 10:42
In effetti il Pentasport é davvero un gran programma! a me piacciono molto anche le pillole, perché ti ci imbatti in modo anche casuale, soprattutto se giri in macchina per lavoro. La ricchezza dell’informazione viola su radio ed internet evidenzia (a proposito: Spalletti dice sempre “abbiamo evidenziato un gioco…”, “si é evidenziata una manovra…”, ma quanto gli garba questo verbo?) evidenzia, dicevo, la cronica assenza di un quotidiano fiorentino.
Febbraio 13th, 2008 alle 10:44
chi si loda s’imbroda
Febbraio 13th, 2008 alle 11:05
ti consiglio di organizzarti per tempo per il mangiare, in norvegia alle 5 del pomeriggio vanno a letto e chiudono bottega. Mi sa che stamani a Firenze faceva più freddo che in Norvegia
Febbraio 13th, 2008 alle 11:15
Beh, io sono contento perchè ora inizia la competizione seria, abbiamo contro una squadra che ha una certa tradizione e la partita sarà difficile anche da un punto di vista climatico. Intanto vorrei smettere di prendere un gol a partita in europa. E domani è molto importante per il passaggio del turno…oramai è chiaro che giochiamo meglio in trasferta che in casa quest’anno. Quindi se non usciamo dalla partita in vantaggio probabilmente verremo eliminati.
Però almeno alla partita con l’everton bisogna arrivarci..sennò siamo proprio delle pippe! Vogliamo 11 leoni…o forse è meglio dire 11 orsi bianchi!:)
Febbraio 13th, 2008 alle 12:29
Buongiorno David
buon viaggio la Norvegia è il posto più bello che ho visitato.
Ho commesso un solo errore ci sono andato con la moglie.
Saluti.
p.s.con viva gioia ho sentito Leonardo parlare con Ciuffi alla radio della sua situazione,grande Leo dai che ci siamo in fondo al tunnel.
Leo,che non conosco ma ammiro,sia di esempio a tutti.
Febbraio 13th, 2008 alle 12:33
ma un post dove non elogi la tua redazione, parli di corvino, o pontifichi di razionalità su come agire circa la fiorentina, lo scrivi, o ti limiti a questo? sarai anche letto come blog, ma la monotonia dopo un pò non paga
Febbraio 13th, 2008 alle 13:19
Ciao David,concordo con te che la redazione sportiva di radio Blu è stupenda (in specie ora che è tornato spero definitivamente Leonardo Bardazzi) ma scusa se mi permetto di domandarti una cosa che a me sfugge e che mi ha molto dispiaciuto in quanto erano ormai anni che mi ero abituato ad ascoltare sulle onde di radio Blu la sua voce,ma il grande Nick Ceccarini come mai non fà più parte del vostro team?
Secondo me era ed è veramente un ottimo giornalista ed è un vero peccato per i miei gusti che sia traslocato verso altri lidi.
Un saluto e buona radiocronaca dal freddo dela Norvegia.
Febbraio 13th, 2008 alle 13:39
Te, caro David, potrai metterti il colbacco, il piumino, una bella pelle di renna, bere qualche goccino (tipo il mitico “cordiale” che ci passavano sotto naja)…. i nostri giocatori potranno SOLO CORRERE per scaldarsi, e speriamo che lo facciano con costrutto!!!
Forza viola
Febbraio 13th, 2008 alle 13:49
Ciao David,
puoi dirmi se c’è la copertura di qualche tv per la partita? … ovviamente da vedere con audio abbassato !
Febbraio 13th, 2008 alle 15:03
La finale è al fantastico “City of Manchester”, casa dei Citizens, non è proprio l’Old Trafford che resta un mito irrangiungibile, ma è veramente bello e tipicamente inglese, con gli spettatori a 10 metri dal campo, interamente coperto, modernissimo.
Se andate sul sito del City, oltre a vedere cosa fa Svengo e Boijnov, potete farvi anche un giro virtuale dentro l’impianto.
Domani sera un pareggino con gol e poi a prenderci la qualificazione facile a Firenze.
Febbraio 13th, 2008 alle 16:19
stasera mi leverò il dubbio su il bravo pazzini e mutu.P.ha giocato bene solo quando è mancato mutu.Non ti sembra che lo sta un pò boicottando?Spero di sbagliarmi.Se si cercassero come fa con vieri,ed avesse un po di pazienza,avremmo una bella coppia.
ale’
Febbraio 13th, 2008 alle 16:36
E CI SCRIVI SEMPRE LE SOLITE ‘OSE SUL BLOG. DI CORVINO E DI QUANDO FACEVI IL TELECRONSTA DA GIOVANE. PIUTTOSTO. CHE NE DICI DEL FATTO CHE LA SOCIETà FIORENTINA NON ERA PRESENTE ALL’INCONTRO SUI DIRITTI TELEVISIVI DELLA LEGA?