Brontoloni, ma fedeli
Inserito da admin il 3 Ago 2016 9:34 am. Categoria: Fiorentina.
Forse superiamo la barriera dei ventimila abbonati, una cifra che considererei un successo clamoroso alla luce degli umori nerissimi che si respirano sotto il cielo viola
Due considerazioni: non esiste nessun legame così forte tra una squadra di calcio e la propria gente, con la sola eccezione di Napoli
Ma questo amore che resiste a tutto e tutti, e qui viene la seconda considerazione, deve essere conservato come il bene più prezioso che una società possa avere
Ci pensino per favore sia nel viale Fanti che a Casette d’Ete
Agosto 3rd, 2016 alle 09:52
Questo spiega perchè siamo brontoloni,perchè a volte la nostra critica è leggermente aspra…….semplicemente perchè siamo FEDELI
e gli abbonamenti sono tutti lì a dimostrarcelo
ci pensino ……ci pensino…..
perchè fa male percepire un contrasto di passioni una proporzione sbilanciata di affetti e di desideri tra i tifosi e la proprietà
Agosto 3rd, 2016 alle 10:07
Non sarà che quelli di umore nero sono molti meno di quello che si pensa ?
Alimentando polemiche fanno il gioco di giornali e giornalai che qualcosa devono pure scrivere….morale: non se ne esce.
L’unica sarebbe ignorarli.
Agosto 3rd, 2016 alle 10:09
Napoli, legame fortissimo squadra/società, abbonamenti per la stagione 2015/2016: 4.000
Agosto 3rd, 2016 alle 10:11
Si respirano umori nerissimi perché la fetta dei perennemente insoddisfatti è molto più rumorosa di quella di chi riesce a rendersi conto che, al di la delle possibilità economiche della proprietà, la nostra dimensione nel calcio odierno è questa, a metà del guado tra chi può permettersi di spendere e spandere (magari anche raccogliendo meno) e chi invece deve adeguarsi ad una gestione più autarchica.
Io, come sempre, ho già fatto la mia bella fila e rinnovato il mio solito abbonamento e questa credo sia la miglior risposta della fetta più silenziosa che, anche se non corroborata da una campagna acquisti eclatante e sfarzosa, ha ritenuto di far sentire la propria vicinanza a una società che, al netto dei tanti errori commessi, ci ha consentito nell’ultimo decennio di essere competitivi a ottimi livelli sia nazionali che europei.
Cosa alla quale, nei miei 50 anni di tifo viola, non mi è riuscito di assistere con tanta continuità, senza contare che stiamo parlando di un calcio completamente diverso da quello degli anni 50/60/70 dove la sperequazione economica tra club era di gran lunga inferiore.
M.T.
Agosto 3rd, 2016 alle 10:23
… Terza considerazione se mi permetti… Il tifoso che frequenta abitualmente lo stadio ci va sempre A B C e capisce molte cose … Quelli che invadono i siti e i blog sono per lo più gente che sicuramente è tifosa ma abituati semmai a vedere 2 3 partite l’anno se mai quelle di cartello commentando poi che siamo lo stadio più caro del mondo e che si ha una squadra di mer… Fatela questa riflessione !!!!
Agosto 3rd, 2016 alle 10:26
…O forse tutto questo gran malumore è più “mediatico” che reale?
Basta una cinquantina di invasati che commentano ogni post sui siti e sui social per far sembrare che ci siano dei “bubamenti” clamorosi.
Magari invece -semplicemente- la gente è innamorata della sua squadra e vede il calcio per quello che è: un divertimento, e un occasione di socialità… per questo preferisce rinnovare l’abbonamento (per vedersi ogni domenica, con i soliti amici, nel solito settore di stadio, con la solita maglia viola che gioca in campo) piuttosto che stare a scrivere post deliranti (magari utilizzando più di un nick per “fare massa”)!
Agosto 3rd, 2016 alle 10:29
scusa david per poter dire che si superano i ventimila abbonati, almeno in quanti hanno rinnovato si sa?
Agosto 3rd, 2016 alle 10:39
Guetta pensi che altre realtà tipo Verona Genova ( sia DORIA che Genoa) Roma siano meno attaccate alla squadra di Firenze??
Agosto 3rd, 2016 alle 10:40
Attenzione, legame fortissimo, grande amore ma quante lamentele…poi un fenomeno stranissimo di cui faccio un semplice esempio: Roncaglia a Firenze è quasi sempre stato bubato, ogni volta che toccava il pallone i mormorii si sollevavano solerti, come ad abbattere il morale di un giocatore sicuramente umorale e che aveva nelle incertezze di concentrazione sotto pressione la sua debolezza(infatti nei primi mesi, quando era sostenuto dal pubblico, faceva prestazioni tali da aver ispirato un libro su di lui)…invece lo scorso venerdì, contro il Celta Vigo, ogniqualvolta toccava il pallone si levavano applausi e incitamenti da maratona e tribuna. Ora vorrei che chi si comporta così mi spiegasse cosa gli passa per la testa: l’erba del vicino è sempre la più verde?Critichiamo a prescindere?Ma queste persone si ricordano il significato di “tifo per la propria squadra”?
Con questo secondo me competeremo ad ottimi livelli anche quest’anno. Io mi sono abbonato il primo giorno.
Forza viola!
Agosto 3rd, 2016 alle 10:41
Io nel misurare l’amore per la Viola ci metterei anche la pessima qualita’ del nostro stadio : vecchio, scomodo, scoperto e difficile per chi viene da fuori Firenze.
Agosto 3rd, 2016 alle 10:46
Migliore commento non lo potevi fare. E su questo credo che siamo tutti ma proprio tutti d’accordo. Complimenti e sempre forza viola.
Agosto 3rd, 2016 alle 10:51
Sarà invece che i 6/7 fenomeni del Blog o dei social che inveiscono e starnazzano ogni giorno contro la Fiorentina non contano una bella sega ?
Agosto 3rd, 2016 alle 10:53
20.000 abbonamenti pia illusione.
ps -17 alla ggiuve e tomovic titolare…manca un vice alonso e un centrocampista di riserva…fate con calma…
Agosto 3rd, 2016 alle 11:07
L’abbonamento si rifà sempre e a prescindere perché sono un tifoso e non un cliente come vorrebbero loro.
Poi a sto giro c’è una ragione in più, quando in fiesole si srotolerà lo striscione “DELLA VALLE VIA DALLE PALLE” io voglio essere tra quelli che lo reggono
Agosto 3rd, 2016 alle 11:21
Io l’abbonamento l’ho rifatto come al solito. A differenza di tanti difensori a spada tratta dei DV che poi lo stadio lo vedono solo quando si tratta di andare a mangiare il panino dalla Piera o prendere un gelato dal Conti….
Agosto 3rd, 2016 alle 11:22
Questa è la dimostrazione che i mugugnatori di professione che infestano blog e siti web sono in realtà poche decine e che gli “umori nerissimi” li respirano solo i giornalisti.
Se ci si decidesse una buona volta a remare tutti dalla stessa parte forse potremmo raggiungere anche traguardi che ora ci sembrano impossibili, ma è troppo più comodo avere un capro espiatorio da indicare come responsabile di qualsiasi errore. Anzi, mettere le mani avanti è ancora meglio, così dopo ci si può vantare di aver previsto un eventuale fallimento. In questo sport credo che Firenze sia imbattibile.
Filippo da Prao
Agosto 3rd, 2016 alle 11:27
Dimenticavo…..vengono superate le 20.000 tessere come l’anno scorso?
Ecco un esempio classico di informazione in salsa Fiorentina:
– Baiesi che dichiara il 22 agosto “superata quota 20.000 abbonamenti” (tuttomercatoweb.com/altre-notizie/fiorentina-baiesi-superata-quota-20mila-abbonamenti-719376).
– Poi nella relazione al bilancio 2015 si legge: “La campagna abbonamenti 2015/2016 ha raggiunto l’obiettivo di 18.512 tessere totali emesse, per un incasso netto di circa 5 milioni di euro. Nella stagione 2014/2015 le tessere emesse erano state circa 23.160, per un incasso netto di circa 5,8 milioni di euro”.
Scusa David, da chi l’avresti avuta la notizia del raggiungimento delle 20.000 tessere?
Agosto 3rd, 2016 alle 11:30
Faccio un altro tipo di ragionamento. Raccogli 20 quando, agendo in modo diverso, avresti potuto raccogliere 30-35. Si pensa ai 20 ci si dimentica dei 15 che non ci sono. Faccio notare che la Viola in B erano 21.000. Comunque, secondo il mio modo di pnsare, fare o non fare l’abbonamento e l’unico modo che si ha per approvare o non approvare quanto fa la proprietà. Io ricordo ancora gennaio 2016, altri lo hanno già dimenticato. Beati loro.
Agosto 3rd, 2016 alle 11:31
… Marco, come sono d’accordo con te e di questi giocatori ce ne una miriade altro nome … Adem Ljajić … ci sono stati i suicidi perché non è tornato a Firenze… ma l’ultimo periodo di Rossi dagli spalti di maratona gli urlavano di tutto compreso serbo di Mer… poi gli stessi erano incazzati perché non voleva rinnovare… Io penso che Tomovic finché ha la maglia di quel colore è il più forte in assoluto e non è mai colpa sua … anche perché a urlargli non ci facciamo certo un favore per noi !!!
Agosto 3rd, 2016 alle 11:36
Gli umori nerissimi di cui parlate, a parte che bisognerebbe capire bene se sono neri, nerissimi o solo grigi, ed io penso che in fondo siano solo grigi, dipendono da un molteplicità di cose, non certamente da una causa sola.
Questi umori grigi sono diffusi in tutte le tifoserie italiane compresa la tifoseria gobba all’interno della quale c’è una frangia (quella sì) parecchio stolta che non digerisce la partenza di Pogba e neppure l’arrivo di Higuain per 90 e passa milioni. Per le altre tifoserie gli umori grigi sono dovuti all’incontrovertibile fatto che le prospettive di vittoria in questo calcio moderno sono praticamente ridotte al minimo per chiunque. I tifosi non sono scemi. Non si può pensare che non si accorgano che, stando così le cose, è impossibile vincere qualche cosa oggi. Vale per noi fiorentini ma vale anche per i romani e i milanesi. E vale per i genovesi e i torinisti. E vale per i bolognesi e per i napoletani. Tutta Italia calcistica ha perso le speranze. E pensare che lottare per il secondo posto o per il terzo sia un obiettivo sufficiente a rallegrare i tifosi vuol dire mettere la testa sotto terra per non vedere la realtà. E la realtà dice che il campionato italiano viene valutato sempre meno da un punto di vista di diritti televisivi. La torta da dividere è sempre più piccola. Alla Juventus si chiede nelle segrete stanze, di giocare alla meno per metà annata altrimenti si chiude baracca. Rendiamocene conto di questo. La juventus ha come centravanti di riserva Mandzukich. Il Milan ha Lapadula titolare…fo per dire…non c’è competizione e senza competizione non c’è sport e non c’è spettacolo. La Premier League sarebbe l’esempio da seguire. Innanzitutto il valore aggiunto del campionato inglese è tutta la tradizione che mantengono viva e crea l’atmosfera giusta. Andare allo stadio è partecipare ad un rito che si tramanda da cento e passa anni. Poi hanno scelto una distribuzione dei diritti tv più equa che permette investimenti in tutta Europa anche per le piccole e le medie. Si portano via tanti giocatori perché il potere d’acquisto è diffuso. Le squadre di Premier fanno sistema e la favola del Leicester non è capitata a caso. E’ stato un fantastico spot pubblicitario per quel calcio. Da noi ognuno pensa per sé e si stravolgono i riti che ci hanno caratterizzato negli anni d’oro castrando il tifo delle curve per esempio. D’altronde il calcio italiano è gestito da una promanazione di Lotito…e pensate che i tifosi possano essere contenti e felici come un tempo? Con tutti i giramenti di palle extra calcistici? Con tutti i personaggetti che girano e ingrassano nel mondo del calcio sulle spalle dei soli che ci mettono i soldi senza possibilità di farsi ogni tanto una bella plusvalenza?
Allora l’umore grigio dei tifosi viola ha radici più profonde delle solite grane che i dirigenti affrontano e non risolvono “in Fiorentina” e certamente non riuscire ad avere il guizzo per uscire dalla mediocrità, pesa più del dovuto sull’umore stesso.
Agosto 3rd, 2016 alle 11:37
… e comunque io tutta sta campagna anti abbonamento non l’ho mai condivisa anzi non l’ho proprio mai capita … da chi è pilotata e che interessi ha ?…. Se qualcuno fosse in grado di spiegare che questo è quello che si può fare in una piazza come Firenze, perché anche volendo te in un anno puoi avere una perdita di 30 milioni ma i successivi 2 anni devi avere un utile, se no sei fuori dalle coppe !!!! Ma come mai è cosi difficile ?….
Agosto 3rd, 2016 alle 11:55
Sono trentacinque anni che sono abbonato in Fiesole, senza se e senza ma. Che ci sia Carosi o Terim, Pontello o Della Valle, Batistuta o Kerrison. Che piova o che ci sia il sole. Che ci sia il Cittadella o la Juve. E ti assicuro che come me ce ne son tanti. Fedeli alla maglia. Che non telefonano continuamente per lamentarsi alle radio, che non buttano letame sui social nascosti dai nick. Maggioranza silenziosa, si diceva anni fa. Questo non toglie che sia critico con chi merita, questo rincorrere uno/due difensori da un’anno senza successo è una delle cose più senza senso che ho visto nelle mia carriera di tifoso viola.
Agosto 3rd, 2016 alle 12:01
Andrea (3); Napoli è un caso a parte, da sempre non paga nessuno e entrano lo stesso….anche negli stadi di altre città; e anche qui ne sappiamo qualcosa.
Ma nessuno li ha mai fermati nè li vuole fermare.
Credi che Jenny a carogna paghi un abbonamento? No, ha il biglietto gratis della società, così come qualche altro migliaio di sui amici diciamo “impunibili”.
Poi ci sono i politici e gli amici degli amici degli amici.
Poi i falsi invalidi, che anche quelli non sono pochi, visto che in percentuale sulla popolazione sono il triplo o il quadruplo del resto della nazione.
Gli altri scavalcano e gli steward si girano dall’altra parte.
Ma non sto dicendo nulla di nuovo.
E’Italia.
Agosto 3rd, 2016 alle 12:11
L’abbonamento lo faccio a prescindere da chi guida la fiorentina, per me ci potrebbe essere anche paolino paperino come presidente ma l’abbonamento lo farei comunque, la fiorentina è amore incondizionato senza se e senza ma.
Poi penso che l’unico modo per convincere la proprietà a spendere un pò di più è dare in cambio qualcosa, creare cioè un circolo virtuoso, fare muro contro muro non porta a niente.
P.S. Sono d’accordo con ‘Marco gruppo a se’ anche io domenica non ho capito gli esagerati applausi a Roncaglia che quando era a Firenze veniva snobbato forse anche dalle stesse persone che lo hanno applaudito….boh…
Agosto 3rd, 2016 alle 12:17
Gli starnazzatori seriali
che imperversano in rete,
in piccola parte anche su questo blog,
sono gente pagata e manovrata
e sono sempre in attività anche quando le cose vanno bene.
In momenti come questi, si tirano dietro un bel po di persone
aiutati dalla stampa cittadina.
Al netto di tutto ciò,
ci sono tanti tifosi normali
che non stanno su internet
e che seguono la squadra con passione
brontolando, sennò non sarebbero fiorentini,
ma nei limiti dell’umano.
Piuttosto, abbiamo la cattiva abitudine di considerarci unici e migliori degli altri,
non credo proprio che i tifosi del Toro, del Genoa, della Samp, della Roma, della Lazio ecc ecc
siano meno innamorati della propria squadra di quanto lo siamo noi della nostra.
Noi siamo abituati bene e ci siamo permessi di prendere in giro i nostri giocatori
durante una semifinale europea.
Cosa mai vista in uno stadio
di cui dovremmo tener conto.
Per non parlare della situazione dei tifosi
in finale di coppa Italia
con l’appoggio dato a Jenny la carogna.
Non siamo meglio degli altri
e non siamo peggio
non ci elogiamo da soli.
Eravamo tra i migliori quando si riempiva lo stadio anche contro l’Ascoli
ora le cose sono cambiate.
In peggio.
E non certo per colpa dei DV.
Agosto 3rd, 2016 alle 12:44
Se i dirigenti avessero detto che “forse” si arriverà a combattere per 7° / 10° posizione finale in classifica, sicuramente i 20000 abbonamenti l’avevamo già raggiunti. A Firenze non sopportiamo le bugie! Se poi si avverano risultati migliori delle aspettative, allora i tifosi ci godano i’doppio!
Agosto 3rd, 2016 alle 13:00
Ma quali umori nerissimi ecc. ecc.
eccetto qualche decina di bubatori cronici, il tifo viola è maturo e sta con i Della Valle
Arrivare OGGI tra il quarto e il sesto posto è un grandissimo risultato. E accade tutti gli anni.
Una continuità di rendimento assolutamente eccellente. Con delle punmte di godimento assoluto come le tante vittorie in trasferta anche contro roma, juve, milan inter.
Agosto 3rd, 2016 alle 13:06
OT
Un’altra donna bruciata viva.
Occorre parlare sempre più del femminicidi, serve uno slancio culturale ed anche legislativo per arginare questo schifo
Agosto 3rd, 2016 alle 13:12
Lo faccia presente, caro Guetta, ai suoi Colleghi a Radio Bruno che si ostinano a remare contro. Non mi piacerebbe una radio “di regime”, mi basterebbe una radio “onesta”. E qualcuno dei Suoi, non sempre lo è. E dovrebbe spettare a Lei, in quanto Direttore, stigmatizzarlo.
Agosto 3rd, 2016 alle 13:18
Siamo questi non c’è nulla da fare, sempre contro qualcuno, Guelfi e Ghibellini, siamo noi. Anch’io ho bubato e bubo contro i Della Valle, ma gli abbonamenti li ho rinnovati, nonostante dicessi, che prima volevo vedere la campagna acquisti. Riguardo ai proprietari che dire, non riescono a entrare in sintonia con noi i perché sono molteplici, ne porto da esempio solo uno, il calcio a volte è irragionevole e bisogna fare cose irragionevoli, come si dovevano fare, nel mercato di gennaio. Ora sembra che almeno, vogliano mettere la gente giusta nei posti giusti, il vero loro e nostro grande problema quest’anno è che non ci sono soldi e non riusciamo a far mercato. Come ne possono uscire, senza vendere qualcuno non lo so, ma nonostante tutto che ai primi d’agosto, aver rinnovato 16000 abbonamenti e’ un dato più che positivo e dimostra che uno zoccolo duro a Firenze c’è. Riguardo te David, il Napoli anno ha fatto 4000 abbonamenti, con una città che e’ tre volte noi e lo chiami dato positivo? Stesso dicasi per la nostra campagna acquisti d’anno e di quest’anno, la parola giusta e’ insufficiente.
Agosto 3rd, 2016 alle 13:27
Diciamo pure a questo punto che il malcontento é una bolla mediatica.
Non c’è altra spiegazione, con buona pace del buon Petri e compagnia bella.
Agosto 3rd, 2016 alle 13:33
Mah…..
I dati andrebbero letti in maniera più completa per farsi un’idea precisa dell’umore della tifoseria. Poi i tifosi della Fiorentina non sono soltanto quelli che vanno allo stadio. Comunque, io sono per lo stadio pieno e zero abbonati, perché la squadra va sostenuta e la società contestata( ovviamente quando se lo merita). Forza Viola sempre
Agosto 3rd, 2016 alle 13:50
Leggo diversi commenti a mio parere intelligenti ed equilibrati, ma soprattutto obiettivi. Perché motivi di critica a proprietà, dirigenza e mister ci sono, e anche forti, credo che questo nessuno lo neghi. Ma ci sono anche motivi di soddisfazione, soprattutto in una prospettiva storica, quindi bisognerebbe ricordarsene quando si vuole spronare, giustamente, la proprietà a fare meglio.
Detto questo, sottolinea in particolare Fabio e Marco gruppo a sè, che a mio parere centrano due punti fondamentali sull’argomento tifoseria viola.
Primo: chi stabilisce se in Italia noi siamo i più ganzi, i terzi, gli ennesimi? Mi viene in mente l’ Hellas Verona. L’anno scorso sono retrocessi, mi pare che per tutto il girone di andata non abbiamo fatto nemmeno una vittoria. Eppure, stadio sempre molto gremito, tifo incessante dal primo all’ultimo minuto, tifosi in trasferta. E, permettetemi una considerazione amara: non hanno avuto nemmeno bisogno di fare i fenomeni del “noi siamo contro l’Italia”, perché nell’amichevole prima dell’Europeo disputata a Verona, la tifoseria è accorsa in buon numero e ha sostenuto gli azzurri dall’inizio alla fine. E la città scaligera è roccaforte della Lega Nord. Quindi, aspettiamo a dire che noi siamo i meglio, come sempre. Chi si loda, si imbroda.
Secondo: la volubilità. Ragazzi, non tocchiamo il tasto Roncaglia, perché mi arrabbio davvero. L’anno scorso ho ripetutamente criticato David, Saverio Pestuggia, molti opinionisti e una gran parte dei tifosi viola, perché era un continuo massacrare questo ragazzo, mostrare nei suoi confronti il classico senso di irresponsabilità di chi, mentre il ragazzo sta giocando, gli butta addosso tutta la sfiducia possibile. Idem verso Tatarusanu.
Quindi, se ora mi dite che allo stadio la gente lo applaudiva, a me cascano le braccia. Probabilmente, ha ragione Marco gruppo a sè: il Roncaglia del vicino è sempre più verde.
Agosto 3rd, 2016 alle 13:57
Io sarò drastico, ma penso che a Firenze ci sia tanta gente che la Domenica non sa cos’altro fare.
E non è una questione di Fiorentina in particolare, ma di tutto il calcio, che a mio avviso non è più credibile.
L’unico ancora guardabile è quello delle Nazionali, che regala ancora emozioni, genuino attaccamento alla maglia ed incertezza del rusultato (vedi Portogallo quest’anno).
Agosto 3rd, 2016 alle 14:14
E’ bello il Battage pubblicitario che fate alla Fiorentina. I dati dicono una cosa diversa, però. Basta fare un po’ di ricerca per vedere che c’è stato un calo di 4000 abbonati l’anno scorso dal 2014 e che ad oggi siamo a 16000 e non 20000. Ci sono 15 giorni per fare 4000 abbonamenti, e se è vero che se la crescita fosse progressiva si arriverebbe tranquillamente oltre i 20000 è anche vero che chi aveva la prelazione o chi ha usufruito dell’InViola Time lo ha fatto fino a ieri. Oggi se vuole l’abbonamento lo paga di più, e dubito che nel periodo più caldo delle ferie storiche dei fiorentini Fiorentina riesca a strappare 5000 tagliandi.
Faccio presente che un calo anche di 1000 abbonati rappresenterebbe una diminuzione del 18% dal 2014. Tanto per una società dove il tifo storicamente è molto attaccato alla squadra.
Tutto questo è doveroso dirlo visto che c’è già chi grida ai 4 bischeri che criticano la proprietà a fronte di un orda viola che la osanna. Certe valutazione sarebbe il caso di farle a campagna abbonamenti chiusa, e non ora, ora è solo uno spot.
Agosto 3rd, 2016 alle 15:31
Io non mischierei le cose con così tanta faciloneria, un conto e fare l’abbonamento o il biglietto, un altro è criticare l’operato della società.
L’una non esclude l’altra, allo Stadio non si va per i DV, si va per la maglia e per ciò che rappresenta, il malumore c’è ed è reale e se a Torino ne prendi 5 poi lo vedi al compleanno dei 90 come quei 20.000 ti animano la festa.
È nel nostro dna e anche il blog lo dimostra, a torto o a ragione, nessuno riesce a far valere la propria opinione senza esimersi dal puntare il dito verso chi la pensa in maniera opposta.
Agosto 3rd, 2016 alle 15:33
….pero c’è Rogg che percepisce entusiasmo….beato lui.
Agosto 3rd, 2016 alle 15:36
20’000 abbonamenti… ahahha si certo come no !
Agosto 3rd, 2016 alle 15:48
O sarà piuttosto che la gente non identifica necessariamente la Fiorentina nei Della Valle?
Agosto 3rd, 2016 alle 16:02
Purtroppo bisogna ammettere che l’acquisto di Fazio e il riscatto Salah sono due grandissime operazioni. I due da soli valgono tutti i rispettivi reparti della Fiorentina!!
D’altra parte, è tutta un’altra pressione. Non c’è paragone fra il tifo a Roma (entrambe le sponde), a Napoli e a Milano con il nostro. Per non parlare della Juve, che ha già esaurito tutti gli abbonamenti. Sono questi i sei grandi club del calcio italiano. Non ce ne sono altri. La Fiorentina lo è stata in altri tempi, ma con le scelte di questa proprietà è fuori da tutto. E infatti è un grave errore pensare che chi rinnova o fa l’abbonamento sostenga i DV e Cognigni. Moltissimi che conosco, lo fanno solo per la maglia, perché il viola rappresenta Firenze e perché la proprietà va criticata direttamente dallo stadio. A parte pochi, forse tutti presenti in questo blog, non c’è nessun legame fra abbonamento e fiducia in Cognigni e nei DV.
Agosto 3rd, 2016 alle 16:26
Bravo Guetta ci pensino a Casette d’Ete ma purtroppo li siamo considerati come un hobbys o dei clienti.
Agosto 3rd, 2016 alle 16:29
Napoli???? ahahaha mi sà che conosci poco quanti abbonamenti hanno fatto negli ultimi anni nonostante una squadra sempre nelle prime posizioni ed un bacino d’utenze notevolmente superiore al nosto.
Il problema non sono gli abbonamenti ma gli spettatori che facciamo ogni domenica: le 30mila persone nella passata stagione sono state fatte solamente un paio di volte (ospiti compresi) con un trend negativo…. ma di cosa parliamo?
Agosto 3rd, 2016 alle 16:30
Samuele 6
Condivido appieno, direi che per essere contenti ci basterebbe avere materia per sognare un po’, magari un terzino ed un difensore all’altezza di sogni neanche tanto clamorosi.
Agosto 3rd, 2016 alle 17:44
Poi Diego ti é costata molto più cara la tua avventura in RCS che quella con la Fiorentina.
Agosto 3rd, 2016 alle 18:38
Hanno avuto 15 anni per pensarci…. Hai voglia di stare a ragionare….
Agosto 3rd, 2016 alle 19:21
David non sono d’accordo, ad esempio a Milano inter e milan hanno un bel seguito con i propri tifosi. Non scadiamo nel vittimismo perchè non ha mai dato da mangiare a nessuno, la realtà è che i nostri abbonati sono ferrei nel proprio attaccamento alla Fiorentina, poi ci sono una cinquantina di rompicoglioni che fanno un po’ di casino ma a conti fatti non contano nulla: come diceva il marchese Onofrio del Grillo, “io so’ io…e voi non siete un ca++zo”.
Agosto 3rd, 2016 alle 20:42
Scrive delle baggianate.
Il Napoli ha una media abbonati vergognosa.
Quando arrivò higuain erano 3000.
3000.
Agosto 3rd, 2016 alle 20:46
L’anno scorso con la premessa di vincere lo scudetto gli abbonati partenopei erano 6500.
6500.
Agosto 3rd, 2016 alle 21:42
Si…. Cadiamo sempre in piedi si.. Io sono uno di quelli che non capisce un cazzo di calcio e che vede due/tre partite all’anno….. Comunque so anche che abbiamo ancora una difesa da inventare, è il 03/08 ed il 21/08 giochiamo in campionato. Comunque stiamo tranquilli……. Si si.
PS: arriviamo dopo l empoli.
Ciao ciao.
Agosto 3rd, 2016 alle 22:17
Io tifo la Fiorentina e basta. I presidenti, i giocatori, i dirigenti passeranno, di qualcuno ci ricorderemo, di altri non ne vorremo più sentir parlare, altri ancora non lasceranno traccia nella memoria.
La Fiorentina ci sarà sempre, ci saranno sempre undici maglie viola che corrono su un campo. Di tutto il resto, sinceramente, chi se ne frega.
Agosto 3rd, 2016 alle 22:37
C’è già chi critica la società per la sconfitta con la Juve venti giorni prima di andarci a giocare. Certo, magari perderemo e non saremo certo gli unici a perdere a Torino, ma così si sfiora il ridicolo.
Agosto 3rd, 2016 alle 22:51
David….ma i miei messaggi in attesa di pubblicazione? Sono a decantare? 😀
Agosto 3rd, 2016 alle 22:55
Sei sicuro di Napoli David?
Loro sono 4 volte i fiorentini
Agosto 3rd, 2016 alle 23:27
Che palle che fa (CASTEL) GANDOLFI !
Agosto 4th, 2016 alle 00:20
Il male dei fiorentini è tutto in questo post, si sentono davvero unici quando in tutta Italia è cosi…tranne che a Napoli dove l’abbonamento non lo pagano ma al San Paolo pero sono sempre 60000 e a tutti quelli che danno dei leoni da tastiera a chi non è contento chiedo se hanno mai sentito cantare (oltre la fiesole) le curve a Napoli, Roma o Genova..
thz.
Agosto 4th, 2016 alle 05:56
@ Rocco Riffredi
Bravo…… Il tuo discorso non fa una piega!!!!
Agosto 4th, 2016 alle 06:08
Non credo ci sia nessuna attinenza fra il numero degli abbonati e il consenso alla società
Io per fare un esempio, sono piuttosto critico nei confronti dei DV’s ma l’abbonamento l’ho rifatto perché sono un tifoso della Fiorentina, perché perdere un buon posto mi dispiace, perche il rito ella domenica allo stadio, da anni e anni, con le solite persone è per me una motivazione molto forte, a prescindere dalla ignobile fatiscenza della struttura
Eppure, io, non sono contento della gestione DV’s, e se uno vive a Firenze sa che questo in città il sentimento più diffuso, poi all’interno di questa massa c’è anche una minoranza rumorosa, che esaspera i toni
Per intendersii, la storia dei braccini corti è ridicola, sono imprenditori, decideranno ben loro come spendere i loro soldi, e quanti spenderne (peraltro non vedo perché dubitare delle cifre che più volte sono state scritte anche su questo blog, solo che secondo me, spesso li spendono male, solo che secondo me in alcuni momenti cruciali (gennaio) sbagliano clamorosamente, tralascio poi la storia dell’empatia con la Cittá che meriterebbe un trattato di psicologia antropologica
Questo per dire che non necessariamente il numero degli abbonati misura il gradimento del l’operato della società
Agosto 4th, 2016 alle 06:09
Le polemiche fanno il gioco di giornali, editorialisti, opinionisti e giornalai che qualcosa devono pure scrivere…
Squadra con Limiti è indubbio ma, in corvino ci si crede !!!!
Agosto 4th, 2016 alle 07:29
Vedendo le altre, la Fiorentina mi sembra una di quelle che tiene il passo ad un calo generalizzato di abbonamenti in serie A.
Juventus a parte con le sue 29.000 tessere abbiamo poi la Roma con 17.000, poi la Fiorentina con 16.000 Genoa con 14.500 e Samp con 14.000.
Dell’Inter non ci sono notizie, ma il Milan viaggia ad uno storico record negativo di 6.000 tessere, per non parlare di Lazio (500) e Napoli poco più di 1.000.
A Napoli, oltre alla vendita di Higuain, hanno avuto anche la stangata dell’aumento dei prezzi … ma alla fine andranno tutti con il biglietto partita per partita come ogni anno.
Agosto 4th, 2016 alle 07:46
… Bene detto tutto ammettiamo che la Fiorentina sia in calo di abbonamenti perché abbiamo avuto un battage pubblicitario anti abbonamenti,(non volete venire ma almeno non rompete) cosi da costringere i DV a vendere la squadra (io devo ancora capire chi la potrebbe comprare se non l’hanno presa 10 anni fa regalata), ma sapete quant’è l’incasso da stadio … 13 milioni totali quindi in fondo alla stagione mancano dal ns. bilancio circa 1,25 milioni ca. praticamente lo stipendio lordo di 2 primavera !!! fate voi….
Agosto 4th, 2016 alle 07:49
parole sante. metterei anche la roma
Agosto 4th, 2016 alle 07:49
Allo stadio si va per appartenenza !!! perché siamo di Firenze vanto e gloria !!! non per Antognoni e Rebonato …. !!! leggetevela la storia della vs. squadra….
Agosto 4th, 2016 alle 08:20
X12 Ombanching
verità assoluta! prendere le distanze dalle persone negative fa bene al cuore e allo spirito,nonchè all’apparato riproduttivo.
Agosto 4th, 2016 alle 09:13
Al di là degli umori del momento, come ho già scritto qualche giorno fa il tifo è cambiato alla grande rispetto a 15-20 anni fa. Non parlo di numeri, mi riferisco ad una presunzione che quando ero ragazzino sinceramente non avvertivo. Forse dipende dal fatto che sono abituato ad essere circondato da gobbi, ma prima non mi capitava di sentire discorsi tipo “noi siamo Firenze”, che lasciano intendere che per il solo fatto di vivere nella città che fu di Dante e Michelangelo ci spettano 10 scudetti come minimo. Attenzione, sto parlando di presunzione, non dell’orgoglio di rappresentare una città come Firenze che è stralegittimo ed anzi è la vera forza del tifo viola. Sono due cose ben distinte: la presunzione è l’atteggiamento di chi pretende e basta, un atteggiamento che porta ad esempio a sbeffeggiare in modo vergognoso la propria squadra perchè eliminata in semifinale di EL dalla futura vincitrice della coppa. L’atteggiamento di chi non si accontenta mai, e non ricorda i momenti miseri e drammatici che la Fiorentina ha vissuto nella sua storia recente.
Abbiamo subito retrocessioni e fallimento con un contegno e una dignità da applausi, adesso abbiamo la puzza sotto il naso e ci si offende se la gente quando parla dice “in Fiorentina”.
Torniamoci davvero a Gubbio, come auspicato da qualche genio, magari un bagno di umiltà serve anche a tanti tifosi che si comportano come bambini viziati.
Filippo da Prao
Agosto 4th, 2016 alle 09:17
non preoccupatevi la vera esplosione degli abbonamenti ci sarà dopo il 20/08 al termine della partita al merda stadium ed allora almeno alle 30.000 tessere si arriverà in un baleno e certamente i fratellini alla festa dei 90 anni dopo l’ennesima vittoria casalinga con la corazzata Chievo parleranno di obiettivi raggiunti grazie alla loro generosità e per ultimo tutti i leccavalle porteranno i loro eroi in trionfo. Grazie di esistere fratellini e di tenere alto il nome della VIOLA.
Agosto 4th, 2016 alle 11:12
Se ad oggi non ci sono abbonati (circa 3.000 al 19 luglio), lo si deve a diverse ragioni:
crisi economica
gente in ferie
mercato a rilento
poco entusiasmo
stadio non efficente.
Visto che la crisi economica e lo stadio nuovo non lo cambiano in un mese, che prima o poi la gente tornerà dalle ferie, non resta che aumentare l’entusiasmo con due-tre acquisti importanti, dove servono. Un centrocampista, due/tre difensori (un centrale che faccia rifiatare i due, un sostituto di Alonso e uno dai piedi “normali” a destra. Se poi cedono due attaccanti, procurarsi almeno una riserva a Kalinic.
Ad esempio:
vendi Gomez e compri Pavoletti
vendi Tatarusanu e compri Perin o Scuffet
vendi Tomovic e compri Lisandro Lopez
vendi Ilicic e compri Hazard
tanto per fare dei nomi.
Il punto è che questi nomi non li prenderemo mai per default. Quindi puntiamo su giovani di belle speranze “potenzialmente” forti. Solo che poi ci soffiano anche questi per 100 mila euro di differenza fra domanda e offerta, o che li chiediamo in prestito gratuito, oneroso a carico del destinatario, mezzi rotti, con clausola di recompra, e ci ridono pure in faccia.
Si sta parlando di gente come Rikks, Rog, Akpa-Akpro-Akbar, Bibi-Bibo, Badalà, Tarroto… Non ultimo, esce un’intervista qualsiasi di uno dei tanti dirigenti che ci supercazzula con
“preparati”
“potenzialmente forti”
“fairplay”
“dal quarto al sesto posto”
“bacino”
“utenza”
“IN Fiorentina”
Poi qualcuno risponde
“spendere”
“lilleri”
“lallera”
“braccini”
“braccialetti
Così qualcun altro anche risentito afferma:
“Gubbio”
“Masitto”
“portateli voi”
“metteteceli voi”
“soldi degli altri”
“cinesi”
“imprenditori fiorentini”
A questo punto la gente prima si mette a ridere e poi si mette a piangere.
Agosto 4th, 2016 alle 11:15
Avevo scritto una mia personalissima analisi generale del calcio italiano, sui diritti tv e sul fatto che ognuno pensa per sé. Avevo fatto un paragone con la Premier. Avevo scritto che la vittoria del Leicester era un grande spot per quel campionato. Avevo scritto che la concorrenza è fondamentale nello sport. Avevo scritto che mandzukich è il centravanti di riserva nella Juve e Lapadula titolare nel Milan…avevo scritto che il malcontento era dovunque in tutte le tifoserie italiane perché lo spettacolo della Serie A è sempre più scadente e meno avvincente. Avevo scritto che la Juve la pregano di giocare alla meno per non uccidere l’interesse…
Agosto 4th, 2016 alle 11:21
Dopo la C2 i dubbi su questo legame non dovrebbero neanche essere formulati.
Sicuramente esigenti e brontoloni oltre misura ma molto più realisti di quanto possa emergere dalle chat su cosa significa oggi, per una società con un seguito solo locale, mantenere una squadra tra le prime 5 del campionato italiano.
Buone vacanze a tutti !
Agosto 4th, 2016 alle 12:23
Della valle VIA.
Agosto 4th, 2016 alle 13:03
AMO FIRENZE
AMO LA FIORENTINA
CONSIDERO LA MAGLIA VIOLA LA MIA SECODA PELLE:
i DV anno scorso hanno distrutto un sogno
i DV mi hanno sopito la speranza di vincere qualcosa di importante
MA NON RIUSCIRANNO MAI A DISINTEGRARE
UN AMORE INFINITO …. VIVA FIORENZA … AVANTI VIOLA !!!!!
Agosto 4th, 2016 alle 13:18
Forse sono di parte , ma io penso che il legame tra città e squadra sia più forte da noi che a Napoli; lì sono molto più umorali, pronti ad esaltarsi ma anche a deprimersi, fanno presto a lasciare lo stadio vuoto. Da noi è molto difficile vedere lo stadio semivuoto per una partita di campionato, anche chi non viene allo stadio parla della Fiorentina; sarà che io sono cresciuto in una famiglia dove anche la parte femminile, mamma, zia, nonna, anche da anziane seguivo alla tv le partite e le varie trasmissioni serali sulle tv locali, ovviamente tutte fan del Ciuffi, ma a Firenze per la squadra abbiamo una marcia in più. Fa parte attiva della nostra vita. Purtroppo questo i Della Valle non lo capiranno mai, ma non lo può capire nessuno che non sia nato o che viva da molto tempo a Firenze. Stamattina alle 6.00 ero a correre e il passaggio da piazzale Michelangelo alle prime luci del giorno e di una bellezza unica; come si può non amare questa città e tutto quello che la rappresenta come la nostra Fiorentina.
Agosto 4th, 2016 alle 13:40
Ottimi interventi quelli di Marco gruppo a sé al 9 e nedo al 20.
Al commento di Nedo al 20 aggiungo che la forbice da quest’anno si allegherà ancora di più e a squadre come la Fiorentina toccheranno le briciole dal mercato.
Sì, perché la Premier League ha da qualche mese siglato un accordo monstre per i diritti TV per un valore di 7 miliardi di euro nel triennio 2016-2019, che significano 2,3 miliardi l’anno.
Ai quali si deve aggiungere i diritti all’estero valutati per la Premier in circa 1,5 miliardi all’anno. Per una torta annua di 3,8 miliardi da spartirsi in 20 squadre.
In Italia la torta è di circa 1 miliardo per i diritti in Italia e 180 milioni per quelli all’estero. Meno di un terzo degli introiti inglesi.
Aggiungiamo il fatto che la Premier divide molto più equamente i diritti ed in maniera meritocratica (sul piazzamento dell’anno precedente). Questo vuol dire che da quest’anno le piccole prenderanno circa 130-150 milioni l’anno e le grandi 220-240 milioni.
Per fare un paragone la Fiorentina prende 50 milioni l’anno.
Considerando poi le maggiori entrate che le inglesi ricavano da stadio e marketing, anche uno Swansea, un Hull City o un Watford avranno un potere d’acquisto enorme e faranno razzia di talenti in giro per il mondo.
Dimentichiamoci gli anni 80 e 90 e soprattutto evitiamo di fare paragoni con quelle Fiorentine sia come qualità di giocatori che come numero di abbonati. 20 anni fa il calcio italiano dominava e servivano molti meno soldi.
Agosto 4th, 2016 alle 15:01
Omino di ferro al 71 dimostra di saperne più di certi opinion leader …
Ottimo intervento ma ” vai te ” a spiegare loro …. figurati a noi comuni mortali …
Bravo 9+
Umberto Alessandria
Agosto 4th, 2016 alle 15:04
Ben detto Omino di ferro,
ma permettimi, parole al vento.
Qui, il gregge nel suo subconscio sa perfettamente che hai ragione, ma come i bambini piccoli non lo vogliono accettare e quindi infantilmente fanno ricadere le colpe sempre agli stessi, per sentirsi meglio loro, per poter pensare di avere delle chances…
Purtroppo la cruda realtà l’hai descritta anche troppo bene, ma i cani pastori sanno il fatto loro ed il gregge pascolerà sempre sui prati da loro scelti…
Vdz
Agosto 4th, 2016 alle 15:31
Per jerrylewis #65
Riporto testualmente dal tuo post:
vendi Gomez e compri Pavoletti
vendi Tatarusanu e compri Perin o Scuffet
vendi Tomovic e compri Lisandro Lopez
vendi Ilicic e compri Hazard
Vedendo il tuo nick spero si tratti di una provocazione comica e goliardica, in caso contrario fatti vedere da uno bravo.
Filippo da Prao
Agosto 4th, 2016 alle 15:46
Nedo post 20
Parole sante le tue, ma sei ottimista quando dici che l’umore grigio dei tifosi fiorentini ha radici profonde…anche se di sicuro sono meno di quanto sembra, ci sono davvero quelli incazzati neri che pensano che i DV siano brutti e cattivi e non vogliono buttare milioni a fondo perduto nella Fiorentina solo per spregio nei confronti di tifosi viola! Come si ragiona con personaggi del genere, che vivono al di fuori del tempo e della realtà? Se poi ti azzardi a fare un discorso generale e sacrosanto come il tuo, che analizza bene la situazione del calcio italiano, allora sei solo un leccavalle perchè così facendo trovi delle scuse agli odiosi ciabattini braccini marchigiani. Quella contro l’ottusità è una battaglia persa in partenza.
Filippo da Prao
Agosto 4th, 2016 alle 16:24
Se superiamo quota ventimila, vuol dire che i tifosi valgono più della squadra.
Agosto 4th, 2016 alle 17:09
I contestatori sono una minoranza non silenziosa. Hanno le loro ragioni e in un contesto come questo hanno tutti i loro diritti, sono indispensabili per un divertente dibattito. Io appartengo allo schieramento allineato con la proprietà e dirigenza anche perchè non intravedo al momento alternative possibili- Non mi abbono per raggiunti limiti di età.
Agosto 4th, 2016 alle 17:16
….. ma Zachini è contento lo stesso.
Agosto 4th, 2016 alle 17:21
David…non hai risposto alla mia domanda: ma chi avrebbe detto che arriviamo a quota 20.000?
Visti i dati annunciati e quelli reali dell’anno scorso forse sarebbe il caso di approfondire le notizie, no?
Risposta
Infatti ho detto, se superiamo 20.000, intanto mi pare siamo a 16.000, lontani ma non lontanissimi
Ciao,
David
Agosto 4th, 2016 alle 18:17
Gandolfi @40, leggere che c’è chi rinnova l’abbonamento per poter protestare contro i DV allo stadio fa sorgere dei grossi dubbi sull’intelligenza umana: se è veramente così siamo arrivati alla frutta, anzi alla sambuca del cerebrale, Tafazzi nostro eroe guidaci! ma scherziamo? tornate alle differenziali, forse vi ripigliano viste le vostre condizioni.
Agosto 4th, 2016 alle 18:53
Almeno con il Colosseo hanno vinto, perché con il resto……
Agosto 4th, 2016 alle 19:28
Anche stasera tre pere, ma tanto è calcio d’agosto, gli abbonamenti volano,Rogg percepisce entusiasmo, la società ha le idee chiare e il 28 vedrete che festa.
Solo per la maglia.
Agosto 4th, 2016 alle 19:34
Altra randellata e nessun acquisto ne vendita !Tutto giusto,tutto a posto.Siamo i migliori e guai a chi osa dissentire!
Agosto 4th, 2016 alle 19:34
Forse e dico forse, mancano un paio di difensori e un centrocampista veri da tempo immemore, ma non ne son sicuro, voi che dite ?
Mi consola il fatto che abbiano le idee chiare e non si faranno trovare impreparati, poi come di consuetudini ci sarà l’ennesimo regalo per Firenze, di cosa vogliamo lamentarci ?
Agosto 4th, 2016 alle 20:57
ma oltre che in viale fanti e a casette d’ete bisogna che ci pensino un po tutti…sinceramente i veri tifosi ne hanno le scatole piene di sentire sempre commenti contro questa dirigenza, che ha solo la colpa di farci stare tra le prime 4/5 con introiti molto inferiori a corazzate tipo milan inter roma napoli rubentus…forza viola. forza della valle.
Agosto 4th, 2016 alle 22:12
che poi sembra che i 30 milioni di passivo se li sian trovati e non li abbian fatti loro. Vaia vaia un sono capaci di vincere la coppa del nonno e hanno fatto un rosso in bilancio da rizzare i capelli. Contestazione dura fin da subito
Agosto 4th, 2016 alle 23:13
Che ormai per i DV tiri un aria pesantissima è semplicemente un dato di fatto, purtroppo però tanti tifosi non capiscono che rifare l’abbonamento significa proprio SUPPORTARE questa proprietà di supercazzolari, perdenti e ballisti…. pensateci bene per favore…
Agosto 4th, 2016 alle 23:19
la scelta di confermare l’allenatore, di non vendere nessuno, e di non fare investimenti e quindi non comprare nessuno e’ la scelta giusta?
Si gestisce così un gruppo senza qualche cambio che dia nuova vitalità?
L’abbonamento l’ho rifatto come altri 15.000/16.000 ma la gestione degli ultimi 7 mesi non mi convince e mi ricorda sempre di più l’immobilismo delle gestioni corviniane.
Agosto 5th, 2016 alle 07:26
Andrea Della Valle è riuscito a dire in una intervista: “il mio amore per la Fiorentina è QUASI viscerale”.
Avete mai sentito dichiarazione più triste?? Dai come se la tua ragazza ti chiedesse: “mi vuoi bene?” e tu rispondessi “quasi infinitamente”. E te ne torni tra i single….
Agosto 5th, 2016 alle 08:13
Scusa David, te lo chiedevo non per polemica ma solo perché mi risultava che nel corso di questa prima fase ci sia stata una percentuale molto alta (avevo letto oltre il 30%) di persone che hanno sottoscritto ex novo l’abbonamento.
Il che significa che se le tessere acquistate sono 16.000 con almeno 5.000 nuovi abbonati la conseguenza è che 7-8.000 abbonati dei 18.000 dell’anno scorso non hanno rinnovato e chi voleva farlo per la prima volta ha potuto farlo immediatamente perché c’erano posti a disposizione in tutti i settori.
Quindi non attendiamoci grandi scatti in avanti nei numeri, perché chi voleva farlo lo ha già fatto (compreso il sottoscritto).
Salvo, naturalmente, qualche colpo ad effetto sul mercato….ma credo proprio che sia un’ipotesi remota se non del tutto impossibile.
Ciao.
Agosto 5th, 2016 alle 08:19
Non siamo pronti ad affrontare i gobbi ….con la dignità e la forza necessaria….
quello che più ci rattrista è scorgere l’ostinazione, che a questo punto assume paradossalmente quasi i contorni di un puntiglio, di una ripicca a sfondo provocatorio in una sola parola di un dispetto,con cui si continua a fare mercato (o meglio a non farlo )senza individuare e colmare le annose lacune che ormai da tempo affliggono la nostra squadra….del tipo servono un paio di difensori come il pane??
bene non si comperano…al massimo si prende un ex viola da inserire nell’organigramma societario
serve un centrocampista di manovra come il pane ?
bene un lo si compra!! mettetevi l’animo in pace
anche se venisse fatto negli ultimissimi giorni di mercato (come da prassi ormai)sarebbe troppo tardi per l’imminente inizio di campionato …..e che inizio!!
meno male che ADV ci ama altrimenti si vendeva anche Kalinic
Agosto 5th, 2016 alle 08:24
Ve lo dico PRMA : quest’anno ruschiami seriamente la serie B.
Ne riparliamo a fine campionato.
Agosto 5th, 2016 alle 08:25
Oh bimbi…
ma avete un’idea di quante partite, da gennaio scorso ad oggi (amichevoli comprese…) abbiamo perso e quante vinto?
Ma di cosa stiamo parlando…
Ci voleva una bella scossa all’interno del comparto tecnico ed invece.
Sousa e la squadra tutta fanno pietà. Entusiasmo e carica agonistica zero…
Sorvolo sulla dirigenza.
Abbonamento rifatto, come sempre negli ultimi 25 anni… ma solo x amore della mia Viola.
Agosto 5th, 2016 alle 08:39
Omino di ferro ridotto a fare le pagelle: ottimo quell’intervento, sbagliato quell’altro, etc.
Vien solo voglia di sbadigliare davanti a simili pensieri
L’abbonamento lo si fa per due motivi: amore viscerale verso la città e per la maglia, non avere nient’altro di meglio da fare la domenica.
Davanti ad una simile politica aziendale e sportiva impossibile fare una scelta di andarsi a vedere 19 partite con tomovic in campo. la tristezza e l’appiattimento per il vuoto cosmico del momento, non riescono a sopire la voglia di andarsi a vedere una partita di pallone. quello che è certo ad oggi è che la rosa della fiorentina è mediocre, e che come valori di forza noi gigliati siamo da settimo-ottavo posto. chi sostiene il contrario o è in malafede, o non capisce niente di calcio.ma alcuni amano essere additati negli ultimi due modi. sguazzano in questo blog per sentirsi denigrati. c’è chi vive per un pò di attenzione. gente senza niente di meglio da fare che cercare un pò di visibilità sul web evidentemente perchè nella realtà vera nessuno li considera.
Agosto 5th, 2016 alle 08:43
L’amore per la maglia rimane. Infatti ieri ho esultato al gol di Kalinic ed ho rinunciato volentieri ad un bagno pomeridiano nelle calde acque pugliesi per vedere la partita. Il punto è che questa società non lo merita. Non merita abbonati, non merita spettatori, non merita la passione incondizionata dei tifosi per la squadra. E ultimamente anche Sousa sta abbassando il personale indice di gradimento. Auguriamoci il meglio ma aspettiamoci il peggio. Cinque agosto zero acquisti di rilievo.
Agosto 5th, 2016 alle 08:48
Checco Isterico @86 AHAHA 😀
Mai nome è stato più azzeccato!! 🙂
Agosto 5th, 2016 alle 08:57
Ora io capisco tutto. Capisco il FPF, capisco i 39 milioni da recuperare in tre anni, la dimensione, il bacino di utenza, i tassi di interesse, il cambio col dollaro, la Brexit, la rava e la fava.
Ma che DA UN ANNO “Fiorentina” non sia capace di prendere UN-DIFENSORE-DECENTE-UNO, indipendentemente da chi sia la guida tecnica, è solo questione di cattiva volontà. Non altro.
Agosto 5th, 2016 alle 09:23
… “pratesi”
Agosto 5th, 2016 alle 09:38
Nedo 20 da scolpire nella pietra e murare all’ingresso del Franchi.
Agosto 5th, 2016 alle 10:05
Ribadisco la mia fiducia …. la quale però non è eterna seppur la fede lo imponga …
Ad oggi non vedo che nubi … gli ultimi due test non hanno per niente schiarito il cielo…
se vendono Kalinic ( che coi suoi movimenti è mezza squadra ) per il sottoscritto sarebbe drammatica …
Buone cose per tutti e pronti per il 28 ( il 21 manco lo considero … non ci sono le condizioni fisiche e morali adatte … sarebbe troppo pericoloso )
Umberto Alessandria
Agosto 5th, 2016 alle 10:23
ma vogliamo parlare di queste amichevoli? qui mancano giocatori, ma parecchi. come faceva notare qualcuno su violanews ieri, nella nostra rosa , ci sono almeno 4 esuberi: Babacar, Salifu, Bagadur (già promesso al Benevento) e Gomez.
La rosa è quindi di 15 cosìddetti titolari (tra questi Romulo e Tomovic) più 10 giovani. Toledo, Hagi, Dicks, Chiesa, Diakhate, Baez, Minelli, Bangu e Zanon e 4 portieri u.21.
Senza voler fare il catastrofista, qui mancano almeno 5/6 titolari: due difensori, un esterno (il solo Tello basta?), uno/due centrocampisti, un attaccante. Dato che il 20 comincia il campionato ed abbiamo tre competizioni da affrontare, io credo che ci sia da essere non preoccupati. Molto, ma molto di più.
Avevo salutato con gioia il ritorno di Pantaleo, ma ho paura che mi dovrò ricredere. credo che senza questi acquisti, salvarsi sarebbe dura. -non basta la festa dei 90anni per far tornar positivo l’ambiente. QUI CI VOGLIONO I GIOCATORI!!!!
Agosto 5th, 2016 alle 10:50
David ma la redazione è tutta in ferie?
Agosto 5th, 2016 alle 10:59
3 sconfitte di fila.
2 sconfitte in arrivo nelle prox amichevoli
0 acquisti
0 budget
Qualcuno mi spieghi perchè non dovrei preoccuparmi
Agosto 5th, 2016 alle 11:17
abbonato ma ostile a questa proprietà indecente. Continuate a difenderli…mi raccomando.
Agosto 5th, 2016 alle 11:22
parliamo un po’ di calcio giocato!
questo non è calcio d’agosto, questo è calcio vero.
ieri sera partita vera e allenatore in stato confusionale di montelliana memoria nelle interviste post partita (…”dopo il periodo di loro pressione iniziale, abbiamo dominato….”)
partita vera, dicevo, contro una squadra ben organizzata.
Noi non sembriamo portarci dietro un anno di rodaggio già fatto sull’ossatura di base.
E’ vero che mancano pedine importanti a tempo pieno (Badelji, Kalinic, Berna), ma le (dis)attenzioni difensive sono da incubo.
Se l’alternativa a dx è l’olandese mai schierato nel suo ruolo in queste amichevoli importanti ed il titolare sarà ancora Tomovic, giuro che smetto di guardare le partite.
Non se ne può più!
Agosto 5th, 2016 alle 11:33
Caro Guetta ti invitiamo a vigilare come avevi promesso in occasione del triste fallimento della Fiorentina di Cecchi Gori. Questi stanno dismettendo e sono incapaci nel condurre una società. Quello che è successo lo scorso anno a Gennaio è stato gravissimo perchè è il vero e incontrovertibile segnale di Dismissione. 1° in classifica e la Società si tira indietro….non esiste! Ci dissero che a Giugno avrebbero aggredito il mercato con giocatori importanti! Improvvisamente ci raccontano che non esiste Budget e che bisogna vendere per comprare ma purtoppo non avendo fatto mercati importanti in precedenza nessuno fa la fila per comprare i nostri giocatori e quindi………non ne usciamo e sarà sempre peggio! Mi domando come Corvino abbia potuto accettare l’incarico e perchè non si sia imposto fin dall’inizio! Cosa è venuto a fare ad oltre 70 anni a Firenze? A raccattare l’ultimo stipendio? Attenzione Guetta Attenzione
Agosto 5th, 2016 alle 11:53
I fiorentini (io non lo sono, sono livornese di nascita e ho sempre abitato nella provincia labronica) hanno molti difetti però hanno anche tanti pregi tra cui appunto l’attaccamento alla squadra calcistica della propria città. Questo atteggiamento non è per niente scontato. Ad esempio, se faccio il confronto con Pisa (dove lavoro) e Livorno (dove ci bazzico spesso), Firenze è di gran lunga molto più sportiva. A Pisa e a Livorno c’è entusiasmo solo se le cose vanno bene, ma se capita qualcosa di traverso improvvisamente gli umori cambiano e la gente non va più allo stadio. Questo non vale per i fiorentini che, pur essendo come dici tu, David, dei brontoloni, non hanno mai voltato le spalle alla Viola anche nei momenti più difficili come la retrocessione di 14 anni fa.
SCUSATE IL TORMENTONE (ma siamo solo all’inizio):
ZARATE PASSALA !!!
saluti
Alberto
Agosto 5th, 2016 alle 14:36
@powerfons 89
Tipo quello “leggermente” accoltellato a roma… hahaha!!
Agosto 5th, 2016 alle 15:36
Gandolfi, sono d’accordo con te, io sono un Anti DV sfegatato, li odio da morire e spero si levino dai cosiddetti il prima possibile, però ho rifatto l’abbonamento, primo perché la Viola si DEVE tifare ( soprattutto quest’anno in cui le premesse di stagione sono pessime(eufemismo)), e poi perché se sono un cliente ( come amano dire gli squali finanzieri massoni e reazionari che abbiamo come proprietari), se un cliente non è soddisfatto DEVE poter contestare e per far ciò deve “cacciare fori i soldi” ed averne diritto!!!
Io quel diritto l’ho pagato (abbonamento) e quindi ogni domenica allo stadio tra un Forza Viola sempre ed un tifo X TUTTI i nostri che vanno in campo ( chiunque siano) voglio poter urlare contro ai DV di tutto e di piu!
X Duca( e tutti gli altri leccavalle), io allo stadio tifero’ x la Viola dal 1°al 90° ma insultero’ i DV pesantemente ad ogni partita, sono in ferrovia e mi potrai sentire di sicuro, se non ti va che insulti i vostri “padroni” vieni e “discuteremo civilmente”….
Agosto 5th, 2016 alle 15:44
Ci sarebbero molto critiche da fare sulla gestione DV, ciò nonostante continuo a pensare che le cose positive siano maggiori di quelle negative, e il tifoso è innamorato della maglia a prescindere, pur con tutti i mugugni, anche giustificati, a prescindere.
Quello che proprio non mi convince è il comportamento del ns. allenatore e di conseguenza della squadra in campo, sembrano tutti narcolettici.
Mai un sussulto, qualche sana pedata; un atmosfera daq rompete le righe che non si addice a chi deve iniziare una nuova stagione. Anche domenica, nell’amichevole con il Celta, invece che un debutto coinvolgente al Franchi davanti a tanti tifosi, aleggiava una noia mortale.
Tutto questo chiama in causa una sola persona: Sousa.
Speriamo bene e SFV!
Agosto 5th, 2016 alle 15:59
Non ricordo un precampionato così disastroso. Temo che, a parte la campagna acquisti inesistente, sia un segnale ben forte da parte
Agosto 5th, 2016 alle 17:36
Vi propongo un incubo da fantacalcio. Poi alla fine vi faccio una domanda.
Immaginiamo in queste settimane pre campionato che non arrivi nessuno. Soliti nomi sparati a caso ma niente arrivi , qualche voce su chi se ne va ma nessuna cessione.
Stasi totale,
Prima di campionato e ne buschiamo 3+ dai gobbi. Il mister si arrabbia, sbotta qualcosa contro la società…e SI DIMETTE.
Dimissioni accettate.
I tifosi iniziano a schiumare rabbia…Corvino ritorna con una sconfitta gobba (corsi e ricorsi storici).
Mercato immobilizzato. Anzi no…Kalinic verso Napoli (per X euro), motivo per cui Sousa si è dimesso.
Prima del compleanno arriva mister Pioli. In attacco si inizia a pensare che Babacar, non avendo mercato, sarà lui la punta, dopotutto è prodotto del vivaio.,no?
Partita col Chievo: potrebbe essere una vittoria…compleanno con le candeline…ma senza ciliegine .
Però va via Gomez….quasi gratis ma il bilancio è salvo,no?
Mancano pochi giorni alla fine del mercato…..badelj al Milan e borja alla Roma….altri incassi.
I tifosi sono furiosi, iniziano manifestazioni e striscioni.
All’ultimo minuto 3 nuovi acquisti: la riserva colombiana dell’aston villa, Faragò dal Novara , Gaetano Letizia dal carpi. Più 2 bimbetti a caso.
La società dirà che sono state scelte dolorose ma necessarie, lo chiede l’Europa….ma non si sono fatti trovare impreparati.
Plusvalenze a iosa.
Bernardeschi è il loro regalo per Firenze.
Poi lo vendono a gennaio 2017 all’Indaaaa (Inter)
Ora la domanda per tutti:
È solo un incubo oppure una realtà possibile?
Agosto 5th, 2016 alle 18:04
marco@85
Finalmente una voce fuori dal coro, approvo totalmente.
Agosto 5th, 2016 alle 18:29
Pro o contro DDV, opinioni entrambe legittime.
Io però mi ricordo anche la moltitudine di figuracce che ci ha fatto fare VCG (tra l’altro lo rivedo molto in Ferrero, sembrano cugini) e mi tengo stretto i DDV.
Non sono perfetti, certo, ma dall’alto dei miei anni posso dire che una continuità di buoni piazzamenti come con questa proprietà io non me li ricordo.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Agosto 5th, 2016 alle 18:35
Questa settimana doveva essere importante sul mercato, disse il presidente l’altra sera dopo la partita.
Mi sa tanto come il ” non ci faremo trovare impreparati”!!!!
Speriamo bene, ma l’aria che si respira mi piace poco…
Poi che dire, le partite adesso non valgono nulla, ma perderle tutte, dubito facciano bene alla squadra….
Urgono rinforzi!!!!
Zachini, che ho scritto cazzate anche stavolta?
Agosto 5th, 2016 alle 19:36
Col quasi viscerale x lo meno è stato sincero….
… tristi sono tristi…
Fedeli lo saremo sempre, da brontoloni si potrebbe passare a contestatori
Agosto 5th, 2016 alle 20:48
Ma un Cinese qualsiasi, anche uno del Macrolotto di Prato, non ci compra?
Come fare per liberarsi dei soliti noti???
Agosto 6th, 2016 alle 08:24
Mammamia 112 leogern
che incubo, altro che 6sto posto, qui sarebbe la destabilzzazione della squadra, il voler mettere in liquidazione tutto, roba da ultimo torneo del CGori, oppure servire sul piatto una squadra da alta classifica … della serie Bwin.
Speriamo tu abbia torto ma le premesse sono sconfortanti.
Agosto 6th, 2016 alle 08:39
Glenn no gern, mi correggo.
Agosto 6th, 2016 alle 08:55
Buongiorno a tutti
La cosa divertente è che, qualcuno continui a contrapporre una proprietà alla tifoseria, cosa che tra le righe con questo post enuncia anche il direttore “umori nerissimi”
Per chi ?
Il nostro passato parla chiaro, ma qualcuno cerca sempre il modo di far polemica gratuita
Il tanto decantato Cecchi Gori, “storico tifoso della Roma ” era un impeto irrazionale, ma forse non per il tifo sfegatato per la Viola, forse più per il suo modo di essere, modo di essere, che, lo ha portato a perdere gran parte del patrimonio familiare.
Pontello prima di lui, non ricordo si sia mai fatto sfuggire un forza Viola in tutto il suo percorso di presidenza, per non parlare prima di questi personaggi dei presidenti che hanno anche vinto.
Quindi nonostante i risultati, con dosaggi di sfortuna eccessivi e anche qualche episodio avverso, tipo l’arbitro contro il Bayer e il clima dove si è giocato la finale di coppa Italia, perché, qualcosa avremo vinto!
Si trova il modo di contestare comunque questa proprietà, in nome del poco amore, AMORE CHE ANDREMO A CERCARE IN UN MAGNATE ARABO O CINESE, GENTE CHE PER COSTITUZIONE FISICA, NON SA NEMMENO RIDERE?
Io vi posto i risultati della proprietà Della Valle trovatemi nella storia della Fiorentina risultati per così lungo tempo e così importanti e poi trovatemi (pazzia a parte) un presidente che eruttava amore per la Fiorentina da tutti i pori
Io penso che il cielo grigio sopra la Viola sia condizionato, condizionato da una parte di giornalisti che si sentono offesi, perché trattati da normali interlocutori e non da ruffiani di palazzo, come era abitudine.
Per capirsi le figure di merda nel mercato moderno le ha fatte il Milan, l’Inter la Lazio è un po’ tutti, per noi l’ultimo Savic è stato un affare di stato
Tra le altre cose nella Lazio ha fatto la differenza
Ma fatemi il piacere, meno male che la maggior parte dei tifosi continua a vedere il cielo Viola sopra la Viola
Perché di tifosi così se ne può fare anche a meno
1º agosto 2002 – La società rinasce come Florentia Viola, e viene iscritta in Serie C2 per meriti sportivi.
2002-2003 – 1ª nel girone B della Serie C2. Inizialmente promossa in Serie C1, viene successivamente promossa d’ufficio in Serie B per meriti sportivi, col nuovo nome di ACF Fiorentina.
Fase a gironi di Coppa Italia Serie C.
2003-2004 – 6ª in Serie B. Promossa in Serie A dopo aver vinto lo spareggio interdivisionale contro il Perugia.
Fase a gironi di Coppa Italia Serie C.
2004-2005 – 16ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
2005-2006 – 9ª in Serie A (declassata da parte della CAF dal 4º posto per illecito nello scandalo di Calciopoli).
Ottavi di finale di Coppa Italia.
2006-2007 – 6ª in Serie A (3° posto sul campo) per penalizzazione iniziale inflitta dalla CAF per la stessa vicenda di Calciopoli.
Secondo turno di Coppa Italia.
2007-2008 – 4ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa UEFA.
2008-2009 – 4ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Fase a gironi di Champions League.
Sedicesimi di finale Coppa UEFA.
2009-2010 – 11ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Champions League.
2010-2011 – 9ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
2011-2012 – 13ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
2012-2013 – 4ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
2013-2014 – 4ª in Serie A.
Finalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Europa League.
2014-2015 – 4ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Semifinalista di Europa League.
2015-2016 – 5ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Europa League
Agosto 6th, 2016 alle 09:58
117 il re è nudo. Son giorni che lo scrivo prendendomi anche dell’anti-DV cosa che non sono mai stato. Per mandare via una proprietà si deve alzare il culo, abbandonare la tastiera, mettersi in strada ed andare a contestare de visu il proprietario. Se chi vuole che se ne vadano si limita ad offenderti sul web, i discendenti dei Dv faranno la festa dei 190 anni. E non è neanche detto. A Pisa non è bastato il sit-in di 1.500 tifosi davanti all’albergo della squadra è far saltare l’amichevole con il Celta per mandare via I proprietari. O meglio sono andati a Roma portandosi via tutta la documentazione dalla sede, lasciando i dipendenti in braghe di tela. Siete pronti a farlo? Credo proprio di no.
Agosto 6th, 2016 alle 10:09
Oggi sono usciti i fatturati dei proprietari dei club di calcio in Italia
Della Valle è sesto, ha davanti anche squinzi, tanto per dire
Faccio presente la proprietà delle aziende di famiglia e dopo della Fiorentina
Magari ancora qualcuno non ha capito chi conta e comanda
Modifica
Diego Della Valle – 61,489%
direttamente detiene il 2,802%
tramite la Diego Della Valle & C. SAPA il 6,059%
tramite la DI VI Finanziaria SAPA di Diego Della Valle & C. il 52,628%
Andrea Della Valle – 2,819%
Oppenheimer Holdings – 5,028
pulciando i bilanci degli ultimi anni della ACF Fiorentina spa si legge che la Società viola appartiene al Gruppo “Diego Della Valle & C s.r.l.” e che la ACF Fiorentina detiene le partecipazioni totalitarie nelle società “Firenze Viola s.r.l.” e “Promesse Viola s.r.l.”, (da questa stagione appena conclusa, anche la neo costituita società dilettantistica “Fiorentina Women’s Football Club”).
La totalità delle azioni costituenti il “gruppo Fiorentina” è pari a 7.500.000 ed è formato dalla capogruppo “Diego Della Valle & C” s.r.l. col 97% delle azioni (7.275.000); la “Firenze Viola” s.r.l. col 2% (in persona del Presidente Mario Cognigni – 150.000 azioni) e Andrea Della Valle con 75.000 azioni pari all’1%.
Erroneamente, viste queste ripartizioni dichiarate nei bilanci, Andrea Della Valle era stato additato da una parte della critica come “Mister 1%” e pertanto giudicato come poco influente sulle decisioni del Club viola, ma non è così.
La società di capitale “Diego Della Valle & C” s.r.l. è formata da 4 soci: Diego Della Valle (che figura come amministratore unico), Andrea Della Valle ed altri due soci che posseggono rispettivamente meno dello 0,005% delle azioni. La visura storica della “Diego Della Valle & C” s.r.l. che riporta come ultimo protocollo quello del 25/08/2015 (n. 9151/2015 deposito di bilanci d’esercizio ed elenco soci) racconta che Diego Della Valle ha il 70% delle quote di proprietà e Andrea Della Valle il 30%. Il “peso” del fratello Andrea, dunque, ha anche un valore decisamente significativo nella quota azionaria.
Agosto 6th, 2016 alle 10:13
Alberto da Castagneto, non puoi paragonare Pisa e Livorno a Firenze. A Pisa come a Livorno, quelli che tifano SOLO per la squadra della propria città sono una piccola minoranza. Essendo state queste due squadre per decenni nella vecchia serie C, tutti hanno il doppio tifo. Juve, Milan, Inter, Fiorentina. Per cui se non lottano per qualche traguardo importante questi allo stadio non ci vanno, seguono le squadre di A per cui tifano. Ricordo che nell’ultimo anno di A del Livorno ci furono addirittura degli abbonati che chiesero di poter vedere Livorno – Juve nel settore ospiti.
Questo a Firenze chiaramente non esiste.
Agosto 6th, 2016 alle 10:42
L’abbonamento l’ho fatto per affetto nei confronti della Fiorentina, della maglia viola, di noi stessi “popolo viola”….per il resto mi sembra una società penosa. Se vendono Borja Valero sono oltre il limite della decenza.
Agosto 6th, 2016 alle 10:43
#112 leoglenn
Spero che di mestiere tu faccia lo sceneggiatore di film horror 🙂
In alternativa: cos’hai fumato, di bello?
🙂
Saluti viola
Agosto 6th, 2016 alle 10:56
Alberto da castagneto post 107
Scusa ma c’è una cosa che chiarisce la differenza di atteggiamento ed è che la fiorentina ha sempre militato nel massimo campionato forgiando nei fiorentini un senso di orgoglio indelebile mentre non è il caso per Pisa o Livorno.
Agosto 6th, 2016 alle 14:20
@Sergente garcia 120
In bacheca?
Agosto 6th, 2016 alle 15:46
O Sergente Garzia, questi ci fanno diventare tutti arabi o cinesi a forza di farci passare la voglia di ridere. I’ Cecchi Gori l’ho vedo come i fumo negli occhi, onesto riconscergli però che un paio di Coppe le aveva vinte. Pontello aveva provato a vincere sul serio lo scudetto e probabilmente l’ avrebbe vinto al netto delle ladrate e dell’ infortunio d’ Antonio.
Agosto 6th, 2016 alle 15:51
@ il simpaticone del 112:
ti sei dimenticato:
in europa League ci tocca una squadra di turchi,
si perde 8 a 0 in casa
e all’uscita dello stadio,
un pulmann a due piani pieno di tifosi ospiti tutti maschi
rapisce uno
scambiandolo per un tifoso viola
ma che in realtà è un gobbo che si diverte a rompere i coglioni su internet
e passava di li per caso,
e lo sventurato viene sodomizzato a turno dai cento occupanti del pulmann
per tutta la notte.
ti pongo anch’io la domanda:
è un sogno o potrebbe diventare realtà?
io spero di no per il risultato della partita
ma di si per il resto.
Un vi si sopporta più.
@ Luca Pisa:
per fare una protesta per mandare via una proprietà è indispensabile:
avere un’alternativa valida
ed essere tutti d’accordo.
non ci sono nessuno dei due presupposti.
Piuttosto,
mettiamoci nel capo
che con l’avvento dei cinesi
ci sta che prossimamente i quarti posti che ora tanti schifano,
diventino una chimera.
Forse cosi a qualcuno gli passa la puzzetta sotto il naso che ha.
Agosto 6th, 2016 alle 15:55
@Marco Signa 127:
classica battuta che una volta facevano i gobbi.
ora la fanno i “tifosi”.
S’è vinto due scudetti in 90 anni
questa è la Fiorentina,
è sempre stata cosi
e probabilmente sempre lo sarà.
Se vuoi gli scudetti cambia squadra.
Come i gobbi, siamo diventati come i gobbi.
Agosto 6th, 2016 alle 18:09
Quanto hai ragione Linus
Agosto 6th, 2016 alle 18:42
@Linus, ripeto, non è la mia posizione. Ho visto Fiorentine peggiori sicuramente. Indico solo la strada a quelli che vogliono cambiare proprietà. Se contesti mettono in vendita, se mettono in vendita qualche compratore arriva. Meglio o peggio dei Della Valle, questo è tutto un altro discorso. Lo dico non per incitare nessuno a contestare, ma perché se giri per i siti che parlano di Fiorentina, trovi un sacco di gente che dietro ad una tastiera, offende continuamente la proprietà. E offendono chi s’abbona. Allora dico io, se tutto vi schifa in questo modo, perché invece di scrivere bischerate, non andate e contestate direttamente la proprietà? Vedi Linus, con i social tu trovi un’immensità di persone che offendono politici, extracomunitari, altri utenti che la pensano diversamente…farebbero qui, farebbero la….poi passano in una strada dove stanno dando fuoco ad una ragazza e tirano dritto, manco chiamano il 113. Ed allora mi sto stufando. Avete un’idea? Bene, portatela avanti, ma non sui social, direttamente, prendendovene le responsabilità. Oppure criticate com’è giusto che sia, ma possibile che uno che si abbona e già gli fumano perché non si fa campagna acquisti, debba anche essere offeso?
Agosto 6th, 2016 alle 19:40
Linus
Di scudetti parli te, non io….
Non ho mai visto uno scudetto e nemmeno lo pretendo, ma lo scorso mercato di gennaio, dovevano provarci….
Per fortuna prima di loro, qualche coppetta s’e’ vinta e da tifoso me la sono goduta!!!!
Con questi succederà, forse, ma per adesso i fatti parlano chiaro.
In bacheca solo calciopoli!!!
Agosto 7th, 2016 alle 07:19
Cari luca-pisa (@ 123) e franco (@126) non credo che il diverso atteggiamento dei tifosi pisani e livornesi (ma avremmo potuto dire anche dei grossetani, dei lucchesi ecc. restando all’interno del Granducato) verso la propria squadra dipenda esclusivamente dalla storia o dalla tradizione della propria società calcistica oppure dal diverso tempo di militanza in una serie maggiore piuttosto che in una di livello inferiore. E’ proprio l’attaccamento a questo sport e a questi colori che rendono i fiorentini davvero unici. Purtroppo non esiste una prova controfattuale, ma sono sicuro che se la Viola avesse attraversato le stesse difficoltà incontrate dal Pisa e dal Livorno in tutti questi anni, la passione e il tifo a Firenze sarebbe stato minimamente scalfito. Ci sono poche città italiane che hanno queste caratteristiche come Firenze, vedi Genova (sia per le sponda doriana e genoana) e Napoli e poche altre ancora.
Ne vogliamo parlare dell’affetto dei tifosi milanisti in questi stagioni anonime? Calo degli abbonamenti, San Siro pressoché deserto …
SCUSATE IL TORMENTONE:
ZARATE PASSALA !!!
Saluti
Alberto
Agosto 7th, 2016 alle 07:59
Marco Signa133
Allora anche i tifosi potevano provarci, vedi partita contro la Lazio.
Si vede che lo scudetto interessava poco anche a loro…
Vdz
Agosto 7th, 2016 alle 10:25
Marco Signa,
Ma dovevamo provarci a fare che?
La juve ha vinto tutte le partite
Non si sarebbe loittato neanche se si comprava cr7.
Si fosse fatto un mercato du gennaio un po meglio,
Si poteva arrivare quarti.
La coppa Italia si sarebbe potuta vincere tre anni fa,
Anche due anni fa
Quando se ne prese tre in casa con la juve.
Quando arrivi in fondo
E non vinci
È per gli episodi delle varie partite.
Che cazzo c’entra la societa?
Comunque, l’ultima volta che abbiamo vinto la coppa Italia,
Ti sarai goduto anche la c2
Due anni dopo.
Io i derby col Poggibonsi e con l Aglianese mica me li soni dimenticati.
Agosto 7th, 2016 alle 12:05
Per Alberto 134
Non hai capito quello che ho scritto perciò non l’ho fatto bene e ci riprovo.
Io stavo parlando di militanza continua e perenne nelle serie minori e non di episodi che fanno retrocedere una squadra.
Agosto 7th, 2016 alle 14:19
Alberto non voglio insistere. Ma quelli che tifano solo Pisa, non ci dormono la notte. Basta un fischio della nord e son tutti al campo. Gli altri hanno una seconda squadra (che in realtà è una prima). Del resto se in 100 e passa anni di storia ne passi in serie A 7 o 8, è inevitabile. Non si possono fare paragoni. I paragoni si fanno con Toro, Genovesi e Napoli.
Agosto 7th, 2016 alle 18:18
@linus
Dovevano provare a comprare un paio di giocatori forti, per vedere di andare in Champion, ma come disse Cognigni, la Champion costa, per farla c’è da spendere in giocatori forti!!!!
Che bella questa proprietà!!!!
Agosto 8th, 2016 alle 07:05
Marco Signa:
È storia vecchia ma la famosa frase è una invenzione.
Ne abbismo parlato per mesi.
Che potevano intervenire meglio,
Soprattutto in difesa e a centrocampo sono d’accordo anch’io,
Ma visto il girone di ritorno che hanno fatto Roma e Napoli,
Non si andava in champions
Neanche se si comprava Gesu Cristo.
In primavera siamo schiantati,
E quest’anno credo proprio
Che abbiano cambiato praparazione:
L”anno scorso con gli stessi giocatori
Vincemmo col barcellona e col chelsea,
Quest’anno tutti ci battono.
Spero e credo che sia per questo motivo.
Agosto 8th, 2016 alle 07:08
Marco da signa e altri, qualcuno che mette sponsor di cessi sulle maglie per esempio
Cognigni è un commercialista, il fiorentino il rompipalle superlativo, però provo a spiegare cosa “forse” intendeva dire con quella uscita
Fare la Champion, per la struttura attuale della Fiorentina, come già provato in passato, farla in modo dignitoso, significa prendere giocatori pronti per questa competizione, quindi alzare il tetto ingaggi di cifre importanti.
Farlo come in passato, senza prima aver trovato il modo di aumentare l’entrata in fatturato, non solo per l’entroiti champion, significa mettersi in casa un parco giocatori che, se non riesci tutti gli anni ad entrare in Champion, porteranno negli anni a venire grosse perdite, perdite, che per il sistema fair play non possono essere ripianate solo dalla proprietà, se non in parte……
Tradotto secondo me significa, strutturiamo la società in modo da poter reggere l’esposizione del budget che serve come monte ingaggi e dopo cerchiamo di andare tutti gli anni in Champion.
Ma a te e qualche altro piace più uno pieno di strisce in corpo che dice passando davanti alle telecamere
“Arriverà la ciliegiona anche quest’anno “
Agosto 8th, 2016 alle 07:53
@linus
Sicuramente il cambio di preparazione sta incidendo, ma pensò che i motivi principali siano altri…..
Invece di rinforzarci, ad oggi, ci siamo indeboliti, con una difesa che è roba da ricovero, ed in più, tira un’aria che non mi piace per nulla!!!!