Ascoltare ed imparare
Inserito da admin il 26 Lug 2016 3:39 pm. Categoria: Attualità.
Era una donna bellissima ed un’ottima giornalista.
Ascoltate l’addio di Letizia Leviti, inviata di Sky, alla sua redazione.
46 anni, tre figli, capace di lavorare fino a quando ha potuto e di essere anche una mamma: non riesce proprio a tutte (e a tutti).
Io non sarei stato capace di dire quelle parole, sapendo che la fine era vicino.
C’è solo da imparare, l’audio lo trovate senza nessun problema e vale la pena di impiegare cinque minuti del nostro tempo per entrare in quelle stanze e respirare l’emozione suscitata da Letizia.
Luglio 26th, 2016 alle 16:01
Sentito questa mattina. Che lezione di vita e d’amore.
Sono subito corso a dare un bacio alle mie donne
Luglio 26th, 2016 alle 16:22
SI VERAMENTE EMOZIONANTE .
Luglio 26th, 2016 alle 16:36
Non posso scrivere niente di mio, ma vorrei utilizzare questo spazio per copiare/incollare le belle parole che un amico d’infanzia ha pubblicamente regalato a Letizia il giorno in cui se ne è andata:
—
Letizia Leviti non era solo la mia migliore amica, era una parte della mia vita che ho condiviso con lei. Il lavoro, le ambizioni, le idee, le parole, i libri, le famiglie, abbiamo condiviso questo negli anni in cui il destino ci ha concesso di essere vicini. Era una donna dall’intelligenza non comune, dalla pulizia d’animo unica, una figlia divenuta madre per sua madre e per i suoi tre figli. Con il coraggio indomito che la contraddistingueva ha lottato a lungo contro il subdolo male che l’ha portata via. Anche nei giorni più bui aveva la certezza di aver vissuto amando e di lasciare dietro di se amore e vita. Leggete i suoi libri per capire che persona fosse e quanto siamo stati fortunati noi che l’abbiamo conosciuta. Non potremo mai colmare il vuoto che lascia nelle nostre anime ma almeno potremo leggere ancora le sue parole e trarre conforto dalla superiore profondità del suo pensiero. Ti voglio bene Leti, sempre!
—
Grazie Mario,
Sono sicuro che sentendo le tue parole, Letizia si sentirà soddisfatta per quello che è riuscita a dare quando in questo mondo.
Vdz
Luglio 26th, 2016 alle 16:53
Bello il ricordo Davide, ma perché di una donna si deve sempre come prima cosa parlare dell’aspetto fisico? Avresti scritto di un uomo “Era un uomo bellissimo ed un ottimo giornalista?” Te lo faccio notare perché ti leggo sempre e so quanto il rispetto di genere ti stia a cuore, e pure anche a te capita di cadere in questo luogo comune. C’è tanta strada da fare
Luglio 26th, 2016 alle 17:03
Ripensando a tutti questi post… penso che tu abbia voluto renderci partecipi di un punto di vista; non so se e quanto privilegiato, senz’ altro ricco di spunti, incontri, scontri, scoperte piccole e grandi, grandi e piccole domande, e una discreta intimità.
Toccando il toccabile, penso che serva, molto. A fermarsi, vedersi per come siamo in realtà, ognuno mitico a suo modo perché inimitabile, ognuno prezioso nella sua finitezza. E a ringraziare.
Tanto, anche quando e` poco, perché reale. Prezioso.
….”e tutto prende un senso”.
L’alpinista senza scampo in cima alla sua vetta, che col satellitare chiama casa sua e dice grazie e addio. Crudele. Pur sempre l’ultimo regalo.
Vive soltanto chi vive. I rimpianti li abbia chi non gioca, chi non parla. Chi non ascolta.
Non credo sia il tuo caso. Ti abbraccio.
Risposta
Hai ragione, ma mi ha colpito il suo sorriso e comunque so riconoscere anche il fascino maschile e non avrei problemi ad evidenziarlo, un abbraccio
David
Luglio 26th, 2016 alle 18:27
Meraviglie che ancora l’essere umano è capace di compiere … una lacrima di Speranza …
Umberto Alessandria
Luglio 26th, 2016 alle 20:25
Alar #4
Non esiste donna bella a cui non faccia piacere sentirselo dire. E se è pure bella dentro e brava, continuerà ad esserne lusingata .
Fortunati coloro che sanno apprezzare ogni tipo di bellezza.
Quoto l’omaggio a 360° di David.
Luglio 27th, 2016 alle 00:44
I soldi li hanno messi ma anche buttati. Capisco prendere un bidone inaspettato come Gomez , che ci ha tagliato il mercato degli ultimi 2 anni, nel calcio capita, ma perdere calciatori di valore a parametro Zero o mancare un buon acquisto per timore di sforare è illogico ,una fesseria imprenditoriale. Neto e Montolivo quell’anno valevano un patrimonio da 25mln facili. Salah altra vicenda amara, il Besiktas per aver ri valorizzaTo il panzer 30enne ha diritto al 50% sulla prossima vendita , mentre noi pugno di mosche e avvocati.
Luglio 27th, 2016 alle 06:10
Leggere le idiozie di BeppeFrey (post 8)pubblicate su un argomento come questo fa male. Io questo individuo non vorrei conoscerlo neanche fosse l’ultimo essere umano rimasto sulla terra. Non merita neanche gli insulti, ho già dato troppa attenzione.
Luglio 27th, 2016 alle 06:34
Io sono più che sicuro, col mio modo di pensare attuale, che non riuscirei mai a fare una cosa del genere, sapendo che la fine è vicina.
Tanta tristezza, nell’apprendere certe notizie. Tanta.
Che possa riposare in pace ed un abbraccio alla sua famiglia ed ai suoi figli.
Luglio 27th, 2016 alle 08:06
Ascoltare quel messaggio fa male perchè sai che la persona che parla è alla fine della sua vita, ma fa anche bene perchè un bellissimo messaggiio di amore verso la vita e verso il prossimo. Rispetto e ammirazione per questa donna che ha avuto una forza d’animo enorme e una preghiera per lei.
Luglio 27th, 2016 alle 08:25
Beppefrey, sei andato un gocciolino ot
oppure fuori tema in italiano.
Che non sarebbe poi questo peccato normale
se questo post non avesse un argomento cosi delicato.
Almeno le prime tre righe di quello che scrive David leggile prima di intervenire,
è anche una questione di rispetto, secondo me.
Luglio 27th, 2016 alle 08:31
Ciao Guetta,
bel tema, però più che ascoltare (cosa che ho fatto qualche giorno fa) è il riflettere sulla classe dei giornalisti e sulla deriva che sta prendendo.
Una sola cosa la povera Leviti chiede da parte vostra: LA VERITA’
Mi pare che qualche volta ve lo scordiate volutamente.
Che sia per le cose serie, o che sia per le cose meno serie (anche se per qualcuno è serio anche questo, e ciò mi preoccupa alquanto…) come la Fiorentina…
Luglio 27th, 2016 alle 09:15
@ Beppefrey (8): posa il fiasco.
Hai letto il post di David?
E allora abbi un po’ di rispetto. Anche perché hai pure scritto una panzana sul diritto del Besiktas.
Luglio 27th, 2016 alle 10:01
8BeppeFrey: spero tu abbia inserito per sbaglio qua le tue fondamentali considerazioni sui DV.
Non so se ti rendi conto quanto sia irritante e fuori luogo il tuo post dopo quello che ha scritto David.
Luglio 27th, 2016 alle 10:21
Sentito e risentito sin da quando è uscito… e ogni volta sono domande nuove a cui per alcune si trova una rispota..per altre… rimangono li appese… in cerca, forse di una risposta… o fforse no….
Luglio 27th, 2016 alle 10:30
Sentito ieri l’altro, tanta roba.
La morte è sempre una tragedia, ancora di più se arriva a 46 anni, ma quando se ne va una persona capace di lasciare un messaggio del genere è ancora peggio. Veramente un peccato.
p.s.
BeppeFrey
spero che tua abbia sbagliato a postare, altrimenti hai perso un’occasione per stare tacere.
Luglio 27th, 2016 alle 11:24
purtroppo nella nostra cultura il concetto del fine vita viene continuamente evitato.
tutti sappiamo che di tante incertezze che la vita ci presenta l’unica certezza è che TUTTI avremo una fine.
non solo siamo poco preparati ma facciamo di tutto per evitare sempre,considerazioni al riguardo,magari aggiungedo gesti apotropaici.
un’ultima considerazione,poi mi taccio,chi ha ben vissuto è più pronto a lasciare questo mondo.
Grandissima Letizia!
Luglio 27th, 2016 alle 12:33
Ma è palese che BeppeFrey abbia sbagliato post, dai. Voleva scrivere in quello di sotto ed ha scritto in questo. Nemmeno il più imbecille degli imbecilli potrebbe scrivere volutamente in questo post un commento del genere.
Magari, se fosse possibile, sarebbe opportuno spostarlo.
Luglio 27th, 2016 alle 13:13
DA BEPPE LIVORNO
UNA PREGHIERA PER LETIZIA.
CHE RIPOSI IN PACE.
Luglio 27th, 2016 alle 14:03
Un commosso saluto a Letizia Leviti.
Luglio 27th, 2016 alle 14:26
Che dire….. riposa in pace Letizia ed un abbraccio forte alla famiglia.
Luglio 27th, 2016 alle 15:04
David, quelle bellissime parole, di una giornalista che sta morendo, sono dirette a tutti, come lezione di vita, ma sono dirette soprattutto a voi giornalisti. Voi dovreste fare un esame di coscienza: voi avete la responsabilità di parlare e scrivere a persone che spesso si fidano di voi e credono in quello che dite: quante volte avete riportato notizie dandole per vere senza verificarle accuratamente, quanto volte avete riportato frasi fra virgolette che non erano state mai pronunciate o volutamente modificate? Ecc. ecc.
Luglio 27th, 2016 alle 18:20
La vita è un dono ma a volte ci riserva tante lacrime.
Oggi scorrendo i giornali on line ho letto che quella bambina lasciata distrattamente dalla mamma in auto per ore sotto il sole cocente, dopo due giorni di rianimazione al Majer purtroppo è deceduta.
E ora muoio mentalmente anche i genitori, la mamma pincipalmente, sotto un carico di oppressione che toglie il respiro.
Ciao piccolina, che tu possa trovare serenità e amore lassù.
Luglio 27th, 2016 alle 21:11
Ho ascoltato ed imparato.
Grazie
Ciao
Luglio 27th, 2016 alle 21:48
Non conoscevo Letizia e non l’avevo neppure mai vista in TV.
Però ho ascoltato il suo messaggio, quelle parole dolci e forti seppur pronunciate con la difficoltà e le sofferenze della sua malattia. Lucida e consapevole ha fatto un grande dono a tutti noi, con tanto coraggio e serenità che probabilmente solo una Fede salda e matura ha reso possibili. Grazie Letizia, un giorno sono certo che ci incontreremo. Un forte abbraccio alla sua famiglia
Luglio 28th, 2016 alle 00:06
Non dobbiamo piacere dobbiamo raccontare la verità
Ho fatto fatica ad ascoltarlo tutto mi ha emozionato molto, forse troppo.
Che brutto morire ancora giovani ma che bello sentirla così piena di amore e di soddisfazione x la sua vita nonostante tutto accettando che la vita sceglie non noi la fine…
Luglio 28th, 2016 alle 05:49
Parto con un appunto, che, non vuole essere una polemica, ma un punto di partenza, per chi svolge il lavoro di Letizia
Ripete spesso, nell’ambito dei compagni di lavoro “siamo una bella realtà ” ” abbiamo fatto un gran lavoro”
Sky, e le pay TV, sono l’unico modo rimasto per fare informazione libera, indipendente, dove la nuda cronaca è l’unica forma di notizia, Letizia era una voce libera, bellissima, a cui dono in modo figurato un grande abbraccio e spero che, il suo addio, così commovente, serva a togliere qualche catena editoriale di troppo.
Un paese è libero dove il verbo non ha condizioni, ricatti, linee editoriali castranti.
Arrivederci Letizia