Siamo sempre lì
Magari i milioni non sono trecento, ma qualche decina meno, però la sostanza non cambia: nessuno al mondo avrebbe speso per la Fiorentina quanto i Della Valle negli ultimi 14 anni.
Forse solo il grande Mario Ciuffi se solo avesse avuto le possibilità dei Della Valle…
Lo ha ribadito ieri Andrea e ha ragione, solo che converrebbe immediatamente dopo fare una considerazione e una domanda.
La considerazione (amara) è che con tutti quei soldi siamo diventati tra le prime cinque squadre in Italia, ma l’ultimo trofeo lo ha vinto Cecchi Gori.
La domanda che mi farei è invece sul perché questa società abbia con i suoi tifosi un’immagine così sbiadita, al limite dell’opaco.
Proverei a darmi una risposta esaustiva e come direbbe un fiorentino quarantenne di successo, cambierei verso.
Luglio 25th, 2016 alle 11:15
La Fiorentina non conta niente, né in Italia né in Europa. Anche il procuratore di Salah è più importante. Con i DV è diventata una società a cui le squadre che contano bussano per portare via i migliori giocatori e oggi siamo al punto che viene detto ai tifosi che la proprietà fa ‘grandissimi’ sacrifici non per comprare, ma per mantenere!!!
Il primo scontento è Sousa, che vorrebbe andarsene il più presto possibile. Corvino ha fatto bene negli anni di Prandelli, ma nei due successivi, quando Diego ha smesso di spendere, abbiamo lottato per non retrocedere. Quest’anno si rischia di replicare e con soli giovani sarà dura battere le squadre che partono convinte di dover far punti per salvarsi.
Questa oggi è la Fiorentina e non rimproverate i tifosi se non vanno più allo stadio. La responsabilità è solo dei DV.
Luglio 25th, 2016 alle 11:15
Quante cose avrei da chiedere ai proprietari, ma dovendo farne solo una, chiederei: Antognoni e Batistuta i piu’ grandi, che ho visto, con la nostra maglia, con voi quanto sarebbero restati? Tutto parte da qui.
Luglio 25th, 2016 alle 11:21
Bravo Guetta, se riuscissimo, noi tifosi dico, a far ragionare la società su questa tua considerazione, l’anno dopo vinceremmo qualcosa di certo. Prova a insistere, chissà che non capiscano!
Luglio 25th, 2016 alle 11:25
Premetto che non capisco nulla di bilanci, ma ho letto da qualcuno più pratico del sottoscritto che figurerebbero a bilancio 24 ml di spese generali. E’ mai possibile?
Luglio 25th, 2016 alle 11:31
Caro David,
visti i tempi burocratici che occorrono, a Firenze, per avere uno stadio di proprietà della società, o anche solo per trovare un accordo per spostare delle celle frigorifere in una zona adeguata, ti meravigli se nessun imprenditore si avvicina?
Non c’è trippa per sceicchi.
Da questo punto di vista, i Della Valle sono degli eroi.
Non è la società viola o i suoi tifosi che hanno un’immagine sbiadita, osserva meglio!
Un abbraccio.
Luglio 25th, 2016 alle 11:42
ma si sa, loro non sono di Firenze e quindi non possono capire…
o vale solo per l’arte e l’architettura?
e il gusto e tutte le cose belle del mondo che solo i fiorentini doc conoscono e gli altri poveri bischeri neanche possono immaginare…
ma visto che i fiorentini doc sono cosi bravi, ma se si tenesse un pò meglio la nostra città? un pò più pulita…
se la rispettassimo di più…
noi per primi…
si fa pe dire eh… senno cambio verso
Luglio 25th, 2016 alle 11:46
tutto questo per dire due cose:
1- la bellezza che vediamo a casa nostra è frutto del culo che si è fatto qualcuno secoli orsono, sarebbe il momento di contribuire anche noiattri invece di continuare a campar di rendita
2- se come dici tu “nessuno al mondo avrebbe speso per la Fiorentina quanto i Della Valle negli ultimi 14 anni” è evidente che a loro va bene cosi il rapporto con la città, perchè tanto loro non sono fiorentini e quindi a noi non ci andranno mai troppo bene, ma anche se lo fossero, o si trasferissero e facessero nascere le future generazioni in santa croce molto probabilmente s’avrebbe da ridire uguale…
Luglio 25th, 2016 alle 12:05
Dv style:
Dopo due anni finisce la mia esperienza con la Fiorentina. Si parlava di progetto, di professionismo ma è mancata una cosa per me importante, quella che in 20 anni che gioco non era mai mancata: RISPETTO. Le scelte si accettano ma non con le modalità in cui sono state comunicate. Ho dato tutto a questa società ma porto via poco con me, se non l’amicizia e la stima di alcune persone. Ringrazio lo staff e il presidente Mencucci. Per un periodo ho pensato persino di smettere, ma sono convinta di poter dire ancora la mia in questo sport. Ho ancora tanto da dare e da imparare”.
Luglio 25th, 2016 alle 12:05
Caro David
Dopo anni che ti seguo leggendo i tuoi post, ho deciso di scrivere un commento.
Il problema e’ più’ ampio e non limitato alla Fiorentina ed il calcio.
La stessa domanda si potrebbe porre, cambiando il soggetto, su centinaia di vicende Italiane e la risposta sarebbe sempre la stessa.
Siamo un popolo immaturo e senza palle, incapace di essere obbiettivo e di prendersi le proprie responsabilita’.
Noi Italiani siamo abituati a piangersi addosso e ad accusare sempre qualcun’altro su quello che accade.
Si lamentano dei politici ladri, mentre la loro mamma ha appena telefonato all’amico dell’amico per il posto di lavoro al figlio.
Si lamentano di chi evade le tasse e non si fanno fare la ricevuta dal dentista per risparmiare 5 euro.
etc. etc. etc………………………………………………………………………………
Tornano al calcio ed alla Fiorentina,
Chiamano ADV Braccini e poi non si frugano in tasca per fare l’abbonamento.
Contestano ed offendono pesantemente Un nostro giovane calciatore, perché’ sbaglia due partite e poi si lamentano se se ne va’ alla Juve a parametro zero….vedi Neto.
Sbeffeggiano e ridicolizzano la propria squadra in Uefa cup contro il Siviglia e poi se la prendono con la società’ e con Joacchino perché se ne va al Betis.
etc. etc. etc. etc……………………………………………………………………..
Ora pensi che questi soggetti possano fare una riflessione completa e profonda?
E se tutti, in questi anni, avessimo remato dalla stessa parte, tifosi giornalisti e societa’, siamo sicuri che non avremmo trofei in bacheca?
Io personalmente sono grato Ai DVD per quello che hanno fatto e stanno facendo.
Poi possiamo parlare degli errori che hanno commesso nel corso di questi anni (tanti) ed il più’ grande, quello della comunicazione, non ha di sicuro aiutato.
Ma, essere stabilmente fra i primi 4/5 posti ed essere oggi considerati nel mondo come una società’ seria, sono obbiettivi che abbiamo raggiunto con i DVD.
In questi stagione, sembra che la società’ si sia ravveduta in tante cose e stia dando segni di grande capacita’ e maturità’ correggendo gli errori di inesperienza del passato.
Stiamo riaprendo un altro ciclo con Corvino, abbiamo una rosa buona e quasi completa (manca un difensore ed un centrocampista titolari), dove stanno inserendo giovani di prospettiva, alcuni per l’immediato ed altri per il futuro.
Io sono fiducioso e mentre altri si logorano, spero di arrivare terzo e me la godo.
Saluti e grazie per l’ottimo lavoro che svolgi.
Luglio 25th, 2016 alle 12:06
L’amore per la squadra del cuore prescinde sempre dai risultati ottenuti, almeno per me amare la Fiorentina è un destino, tiferò sempre, non posso farne a meno. Le polemiche sui pro o i contro i Della Valle non mi interessano, le trovo pretestuose, per me valgono ogni partita i giocatori. Ho quindi un approccio ingenuo, volutamente, vedo solo gli undici con la maglia viola.
Luglio 25th, 2016 alle 12:14
Ribadisco come te David umilmente il mio concetto.
Non ho mai fatto i conti in tasca ai DV. Quello che a volte non piace è la mancanza di stile (proprio x loro che di stile ci campano). Se parliamo di soldi credo che possano essere in parte spesi meglio (esempio richard e Marin tanto per) x il resto stadio a parte credo che firenze e la Fiorentina hanno margine di crescita anche in attesa dello stadio.
Speriamo che ci sia volontà e passione senza blackout come nelle due ultime due stagioni !!!
Forza Viola
Luglio 25th, 2016 alle 12:27
Hanno *speso* 300 milioni di euro? Al netto di tutte le cessioni? Mah…
Luglio 25th, 2016 alle 12:30
Condivido molto la partecrelativa alla mancanza di trasparenza e di trofei nell’era dei DV; il resto dell’articolo non trova i miei favori, ma sono naturalmente pareri personali e non voglio dilungarmi troppo sul perché. Ci sarebbe da parlare della Tenuta d’Incisa, dello scudetto nel 2011, delle figure amatoriali fatte per Berbatov e Milinkovic-Savic, degli Avvocati chiusi in uno stanzino 5 ‘esi per il caso Salah, di un organigramma societario più complesso di quello della Apple. Fortunatamente l’ultima frase mi ha riempito di sorrisi e ilarità, visto che a novembre, chi ha fatto suo il referendum, volerà a casa. Forza viola!
Luglio 25th, 2016 alle 12:38
Scusate eh, mettiamo che i DV abbiano speso 250mln. in 14 anni. 250/14=18mln. di euro all’anno per il calciomercato. Sono tanti…?
Luglio 25th, 2016 alle 12:47
perchè noi tifosi siamo giustamente illogici.
Se dovessimo spendirli noi tanti eurini forse faremmo gli stessi ragionamenti dei DV.
-Spendere tanto per non vincere nulla (tanto non ci farebbero vincere niente, forse una coppuccia italia ?) sarebbe da coglioni.
– Teniamoci il balocchino come veicolo pubblicitario cercando di fare meglio possibile spendendo il giusto e magari creando plusvalenze investendo sui giovani.
Luglio 25th, 2016 alle 12:50
Ogni volta che Della Valle apre bocca mi fa inc@@@@re. Sia lui sia il fratello.
Luglio 25th, 2016 alle 13:06
Questi sono imprenditori e come tali dirigono la Fiorentina come una delle loro aziende. Solo questo mi sento di rimproverare ai Della Valle, perche’ quando (raramente!!!) arriva il momento di sognare loro rimangono sempre con i piedi per terra e non ci provano mai. Cosi facendo non falliremo ma vinceremo poco o nulla. Detto questo io me li tengo stretti perche’ finire tre volte quarti ed una quinti, giratela come volete, nel calcio di oggi e’ tanta roba. P.S. Riguardo al successo del quarantenne Fiorentino comincerei ad avere qualche dubbio.
Luglio 25th, 2016 alle 13:31
Vorreste tornare con Cecchi Gori e relative retrocessioni causate da esoneri affrettati e da fallimenti per aver comprato ex giocatori (tipo mijatovic) o giocatori totalmente inaffidabili (edmundo) affondando l’unico progetto serio che era stato intrapreso (malesani)??? NO, GRAZIE
Luglio 25th, 2016 alle 13:38
Il concetto che nessuno avrebbe speso quanto i DV è relativo ed opinabile perché, ovviamente, non ci sono controprove. Detto questo i DV non hanno speso per passione sportiva, per amore ai colori viola e neppure perché sono dei munifici mecenati, hanno speso, giustamente peraltro, per un tornaconto d’immagine, di valore, di notorietà, ecc. a vantaggio del proprio nome e delle proprie aziende, quindi non si parla di spesa a fondo perduto, ma di un investimento del quale solo loro sanno se ha avuto connotati positivi o no, personalmente penso di si, altrimenti avrebbero già mollato da tempo. Poi che non siano stati capaci di costruire un vero rapporto con Firenze, secondo me a loro non interessa minimamente questo, quindi è un non problema, il problema è che adesso dovremmo pure ringraziarli perché non abbiamo un euro per fare il mercato, ma almeno non vendono, come hanno fatto in passato, i top (Savic, Cuadrado, Jovetic, Nastasic,Toni, Gilardino, ecc), quasi sempre senza reinvestire un euro del ricavato!!
Luglio 25th, 2016 alle 13:50
in questi ragionamenti dimenticate tre cose.
A) l’acquisto a cifre ridicole, attendendo scrupolosamente la messa in tribunale dei libri;
B) il capital gain che otterranno quando venderanno il pacchetto di maggioranza;
C) tutto l’indotto che non passa attraverso i fatti contabili relativo a passerelle, titoli di giornali, visibilità, popolarità e per i più dritti: stipendi direzionali, commissioni ed altro.
In sostanza Firenze è ancora a credito.
Luglio 25th, 2016 alle 14:06
L’immagine sbiadita è il frutto dei tanti proclami andati a vuoto, e della assoluta mancanza di ambizione sportiva, vedi gennaio 2016,a questi dei risultati frega il giusto…il calcio non sanno nemmeno dove sta di casa…
Conti a posto,e,come disse una volta il padrone,quello vero, vivacchiare…
Poi si potrebbe parlare anche dei 24 milioni in bilancio,come spese generali, ma è meglio soprassedere….
Luglio 25th, 2016 alle 14:37
I Della Valle non sono “antipatici” ai fiorentini in quanto non fiorentini ma in quanto diversi dal clichè di padrone di una società di calcio italiana che si vede in giro: sono industriali di successo che si sono fatti il mazzo – e stanno continuando – per proseguire in questo loro cammino di buoni risultati. La loro intenzione fin dall’inizio è stata di gestire questa società di calcio come una qualsiasi società industriale, per cui termini come gestione, dirigenti, bilanci etc. sono entrati nel frasario utilizzato dagli stessi DV e dai vari dirigenti della società: una bella differenza da personaggi come Zamparini, Preziosi, Lotito, ad esempio e con tutto il rispetto, dove il padre-padrone compra, baratta e vende tutto lui, mettendo spesso il naso nella gestione tecnica dell’allenatore di turno con risultati assortiti, per così dire. Che sia loro interesse avere una struttura – la famosa cittadella – che consenta loro di avere dei ritorni economici dopo gli sborsi fatti fino ad ora non deve scandalizzare nessuno (e se poi qualcuno si scandalizza e ha da ridire vorrei sapere dove vive, forse sul pero?), ad oggi non se ne vede neanche l’ombra dopo tante parole spese dal Comune e uffici interessati: forse si sono stufati di frugarsi sempre e non raccattare nulla salvo il fatto – che molti dimenticano ad arte – che la Fiorentina sta sempre nella parte sinistra della classifica…..e poi devono cozzare contro il carattere di merda (sì, merda, cari ragazzi!) dei fiorentini che ha sempre da ridire su qualcosa, se anche piovesse Brunello si troverebbe da criticare, “sì però..”, “sì ma…”, questo gli tocca, non c’è versi….
P.S. ribatto ancora sul fatto che a suo tempo a recuperare questa società di calcio fallita e sprofondata nel nulla della C2 non mi pare che ci sia stata la fila in gara dei personaggi che ogni tanto vengono citati da qualche bello spirito come salvatore della patria, Ferragamo, Fratini, Menarini (questi poi, vorrei sapere come è venuta fuori…), tutti chiusi in casina loro a contare i soldini come diceva il Ciuffi, e dico questo non perchè si debba essere riconoscenti ai DV che certo non l’hanno fatto per carità ma perchè alternative come non ce ne furono allora non se ne vedono oggi, quindi la contestazione che qualche ganzo muove loro lascia il tempo che trova. Il voler insegnare a chicchessia come muoversi in casa propria non ha mai sortito effetti degni di nota, salvo il farsi prendere sui coglioni.
P.P.S. e se qualcuno avesse da ridire sui 25M€ dati dai DV per restaurare il Colosseo si guardi in giro se qualcuno degli altri proprietari ha fatto qualcosa di simile per il bene comune della nostra nazione, a me non risulta, e a voi?
Luglio 25th, 2016 alle 14:52
Io dico soltanto due cose.
La prima è che forse bisognerà farsene una ragione del fatto che i Della Valle sono fatti così. Gente, sono fatti così! Li vogliamo ammazzare? Fate voi. Anche a me farebbe piacere che avessero un feeling maggiore con la città, ma è anche vero il contrario, ovvero che mi piacerebbe che Firenze fosse meno negativa nei confronti di queste persone. Ma probabilmente sono tutti fatti così.
Io me ne faccio una ragione, voi?
Secondo. Io, se fossi un giornalista o anche semplicemente persona vicina alla società, e avessi la possibilità di parlare con Andrea Della Valle, gli farei delle semplici domande, senza alcuna vena polemica, proprio per capire l’uomo e il suo rapporto con la città e soprattutto tifoseria e giornalisti. Poi, gli chiederei se accetterebbe un consiglio disinteressato per migliorare il suo rapporto con queste parti.
Perché non lo fai tu, David?
O qualcuno dei giornalisti più stimabili?
Luglio 25th, 2016 alle 14:56
Per Ema post 7
condivido il tuo pensiero al punto 1 al 110%.
Luglio 25th, 2016 alle 14:56
L’immagine sbiadita è perchè non c’è passione. La Fiorentina è una azienda e come tale va gestita. Mai una follia, mai un colpo a sorpresa, uno più uno deve fare tre, che se fa due già si buba. A me sta anche bene, meglio fra le prime cinque-sei in serie A, che di nuovo a Gubbio o Savona, però insomma, ogni tanto una follia provate a farla. Un si vince nulla lo stesso, m almeno si sogna.
Luglio 25th, 2016 alle 15:26
Neanche a farlo apposta, la risposta sia alla tua considerazione che alla tua domanda, sta in questo articolo apparso in data odierna su VIOLANEWS. Il www davanti mettetelo voi
violanews.com/statistiche/studio-vn-da-25-anni-piu-o-meno-da-quando-esiste-la-pay-tv-lo-scudetto-lo-vincono-sempre-le-solite-mai-successo-in-passato/
Leggetelo tutto l’articolo. Fino in fondo.
Da quando i DV hanno preso la Fiorentina è diventato più difficile vincere, vincono sempre le solite e, oggi come oggi, per il calcio di oggi, per i tifosi di oggi, conta solo primeggiare e/o non perdere.
Appena una squadra, una qualsiasi, anche la più infima, non appena comincia a balbettare i soliti tifosi, gli immancabili ULTRAS di turno, sono subito pronti a contestare e chiedere confronti con giocatori e società.
Ma che calcio è questo!?
M.T.
Luglio 25th, 2016 alle 15:32
I commenti 1 e 2 spiegano bene cosa vuol dire tifare oggi per la Viola specialmente chi vive fuori in mezzo a gobbi e strisciati non rimane che sperare in qualche compagine europea che castighi i gobbi in champion visto lo squadrone che hanno messo in pista; poveri noi alla prima di campionato si salvi chi può’. Grazie ciabattini.
Luglio 25th, 2016 alle 15:32
quello che molti non capiscono è che anche volessero i DV non potrebbero spendere in calciatori più di adesso (in realtà dobbiamo rientrare di diversi milioni).
quello che molti non capiscono è che anche se la fiorentina fosse comprata dal sultano della cina (o uno con ancora più disponibilità economica e voglia di spendere) questi non potrebbe comprare giocatori migliori dei DV, o quantomeno non spendere di più per farlo.
quello che molti non capiscono è che solo juve (e napoli grazie alle continue plusvalenze) in italia hanno i margini per fare operazioni in entrata di valore 10 senza prima fare operazioni in uscita di valore 20.
quello che molti non capiscono è che i DV hanno una sola strada per poter spendere di più in giocatori, aumentare i ricavi.
purtroppo se c’è una cosa di cui l’attuale proprietà può essere accusata è proprio questo, non essere riuscita in tutti questi anni a trovare il modo di far crescere esponenzialmente i ricavi.
lo stadio (e tutto quello che c’è intorno) potrebbe essere un modo, ma ad oggi non sembra imminente la sua realizzazione. altra strada è il marketing e la ricerca di sponsor, ma in italia siamo indietro anni luce rispetto alle concorrenti europee.
una nuova proprietà sarebbe capace di cambiar marcia? mah…
Luglio 25th, 2016 alle 15:35
Mai vista una banda di incapaci più incapace di questa.
I risultati saranno stati anche degni, ma la disaffezione che c’è è la più alta di sempre.
Non ci saranno danni economici, ma ci sono danni ben più profondi.
Luglio 25th, 2016 alle 15:36
Comunque, David, dimmi una squadra in Italia (Juventus a parte) che non sia criticata dai propri tifosi: Milan e Inter anche con ragione; la Lazio rischia addirittura il contatto fisico. Anche la Roma, dopo la vicenda Pjanic è sotto contestazione (“Pallotta braccio destro di Agnelli” hanno scritto sui social). Il Napoli, dopo la vicenda Higuain, è ugualmente contestato e se ADL non compra una primissima scelta (trovala…!) sarà sotto processo. Per trovare tifosi sereni bisogna andare nella parte bassa della classifica, quella per cui la salvezza è già uno scudetto. Ormai è tutta una contestazione e a questo punto mi viene in mente una famosa barzelletta con coltivazioni varie che vengono svillaneggiate dai rivali di turno fino alla coltivazione finale di carciofi…
Luglio 25th, 2016 alle 16:05
Certo che tra sconfitti dalla vita e vari “haters”, su questo post ci sarà da leggerne delle belle.
Luglio 25th, 2016 alle 16:45
Sicuramente vero il DARE (300 milioni più o meno) ma l’AVERE ?….mi sembra che abbiano sempre venduto per ripianare….o sbaglio?
Luglio 25th, 2016 alle 16:57
Prima considerazione: oggi il calcio è cambiato, e la Fiorentina di Cecchi Gori OGGI non vincerebbe niente come quella dei Della Valle.
La Fiorentina di Cecchi Gori OGGI riuscirebbe a trattenere Batistuta un paio d’anni, poi sarebbe costretto a venderlo.
Tra l’altro nella finale di coppa italia, se invece del Napoli, trovavi l’atalanta, una coppetta l’avrebbe vinta anche questa Fiorentina.
Seconda considerazione: questa Fiorentina non ha una immagine sbiadita e opaca per i propri tifosi. Salvo qualche decina di irriducibili scontenti, piagnoni, buboni e rosiconi.
Ma questi sono rosiconi e buboni a prescindere. Lo sono indipendentemente dai risultati e dalla Società. Avrebbero da ridire anche se arrivassimo secondi. Sicuramente si lamenterebbero perché non arriviamo primi. E vorrebbero la contestazione.
Cambiare verso? Ho il terrore di cambiare verso. Firmerei per arrivare sempre quarto o quinto.
Cambiare verso, significa andare a peggiorare. Siamo una città minuscola. Non contiamo niente politicamente. Non fatturiamo un ca..o. Televisivamente parlando non facciamo ascolti.
Insomma caro David. Prega per avere sempre la famiglia Della Valle, e prega perchè non cambi niente. Detto tra noi, nelle prime 5/6 non si sta così male.
Chi non è soddisfatto, mani al portafoglio o cambiare squadra.
ps. per gli irriducibili del “via i Della Valle”: please, trovateci il cinese. Miliardario. Poi vediamo se butta via 300 milioni per le vostre belle faccine, e per farvi divertire la domenica allo stadio.
Io ho qualche dubbio.
I’cinese vole buscare! Non spendere.
Luglio 25th, 2016 alle 17:17
Se Andrea ha da riferirsi a qualcuno in particolare, tifosi o chicchessia, questo e’ il momento. Scuote l’ambiente un po’ deluso un po’ privo di leadership, e lo fa a bocce ferme. Dopodiché: periscopio e sottocoperta, possibilmente affiatati.
Anche una querela va bene; a quei livelli e` come mandarsi cordialmente a quel paese, e fa audience.
Purtroppo non ce lo vedo, schizzato un minimo di melma e con le maniche arrotolate.
Tutti a Torino. Mportassai!!!
Luglio 25th, 2016 alle 17:29
Se si guarda ai dati offerti dai bilanci, in realtà i DV hanno immesso 221 ml solo di soldi spesi direttamente (e altri 50 come finanziamenti), a fronte di un risultato netto complessivo di -149,4 ml: in media, si tratta di investimenti per 15,8 ml e di perdite di 10,6 ml all’ anno. Se sia poco o molto rispetto alle disponibilità dei Della Valle, ognuno lo può giudicare a modo suo. Si tratta comunque di esborsi destinati ad un’ azienda, il cui valore è stato stimato poco tempo fa da KPMG in 156 ml. Non è detto che corrisponda a quello effettivo di mercato, ma neanche può parlarsi in toto di spese a fondo perduto. Di certo la Fiorentina dei Della Valle è una macchina che consuma più di quanto renda. Altro discorso è se questo dipenda da un trend ineluttabile nel calcio italiano o da precise negligenze gestionali.
Luglio 25th, 2016 alle 17:31
RISCALDARE IL BANCO, il ragazzo viene a scuola ma non si applica, potrebbe fare molto di piu’. Come mai signora questa apatia? ha dei problemi nel quotidiano? ha amici fuori della scuola? Serve un insegnante di sostegno per invogliarlo….Cosi sono gli anni trascorsi con i Della Valle, Riscaldiamo lo stadio con i nostri deretani!!
Luglio 25th, 2016 alle 17:32
Non so francamente se in un rapporto essenziale costi/ricavi benefici l’attuale proprietà ci abbia rimesso. Non hanno vinto nulla,ci hanno portato in europa e non sono riusciti a cambiare il sistema….. Anzi da vittime li hanno fatti passare per carnefici. Detto questo di là delle promesse e della serata scanzonata pare che Pedullà abbia inquadrato la questione. Non c’è budget quindi non c’è mercato. Poi magari arriva Rekik e gioca meglio di Passarella, tutto può essere. Salutiamo Hernan Toledo come se fosse arrivato Hernan Crespo dei tempi d’ oro. Ma questo ha venti anni e venti presenze nel campionato argentino. Ma la proprietà non vende,non investe …. Chiacchiera. Me ne farò una ragione. Sempre Forza Viola.
Luglio 25th, 2016 alle 17:35
Condividendo il mah n7 di Schicchi la mi a domanda è
Possibile che ancora non sia stato costruito uno Stadio decente?
Io ne sento parlare dai tempi di Pontello.
Luglio 25th, 2016 alle 17:43
Caro Davide, lasciamelo dire, l’ “immagine opaca e sbiadita” della società ce l’hanno (o avete …) solo i fiorentini di Firenze. Consentimi questa considerazione anche se ti sembrerà un pò banale. Noi (“poveri Cristi”) provinciali che tutti i giorni dobbiamo vivere circondati di “strisce” (NON solo pedonali….) NON la pensiamo così e non abbiamo un’immagine sbiadita della società. Siamo invece orgogliosi di questa proprietà che ha dato un’immagine più internazionale alla squadra con la partecipazione costante all’Europa negli ultimi 10 anni. NOI, mi si permetta di dire: al contrario di VOI (intendo cittadini di Firenze …. e di questo ne ho riprova costante credimi sia per lavoro che per diletto frequentando moltissimi Cittadini…..) percepiamo un certo maggiore “rispetto” da parte delle altre tifoserie, le quali si rendono conto che la dimensione REALE della Viola in questa epoca storica è, e non può che essere, QUELLA ATTUALE. La nostra dimensione E’ l’Europa League, la nostra dimensione E’ la Coppa Italia, dunque tutte le volte che questi obbiettivi vengono raggiunti (non solo con la vittoria finale del trofeo, ma con la partecipazione da protagonisti) la squadra (e di conseguenza la società …) ha “fatto ‘i suo” e non le si può dire niente. Certo, i sogni DEVONO accompagnare la vita di noi tifosi, senza sogni (di partecipazioni a Champions o di VITTORIE innominabili) non varrebbe la pena neppure guardare le partite, MA occorre avere la CONSAPEVOLEZZA di NOI stessi e di quello che siamo, perché solo così potremmo superare i nostri limiti: perchè LI CONOSCIAMO! il problema di certa parte della tifoseria è quello di NON conoscere i propri limiti e per questo di NON poterli superare, ma anzi di ACCENTUARLI ed INGRANDIRLI, trasformando un ostacolo in una montagna (polemiche incredibili sul niente, critiche assurde, ecc. ecc.). Vedi Davide questo E’ il problema di Firenze, NON di tutti di tifosi della Fiorentina….. di FIRENZE! In conclusione ti dico con grande affetto e stima che di te ho da tempo immemore (!), NOI – intendo NOI SUDDITI di Firenze …. per riprendere un motto “ridicolo” ma tanto caro a certa parte della tifoseria … – abbiamo un’immagine “lucente” della società. Saluti, Paolo da Cerreto Guidi – Stabbia (dove vi era uno dei primi STORICI Viola Club ….. dove venivano a trovarci i giocatori della Fiorentina e dove oggi c’è uno Juventus Club…..).
Luglio 25th, 2016 alle 17:45
Sono impressionato dalla positività e ottimismo di Gandolfi, #1.
Luglio 25th, 2016 alle 17:50
Mi spiace, ma qui matura l’ennesima gran presa di culo firmata fratellini e non mi riferisco solo al mercato, per quello c’è tempo e si può ancora aspettare bensì alla vicenda stadio – ciò che dovrebbe far fare il salto di qualità per competere con le grandi, così dicevano- eppure vedo ancora torme ignare di leccavalle che brancolano e brucano stolide al pascolo del padrone ben condotte dai fidi cani nutriti all’uopo. Eppure per chi abbia minimi mezzi intellettivi è tutto chiaro da tempo: non esiste la volontà di fare grande la Fiorentina e per la storia stadio i padroncini ancora cercano i famosi partners insomma chi ci mette i soldi( loro no) perciò rimandano e rimandano con la scusa siano gli altri a mettere i bastoni tra le ruote. Il buffo è che c’è chi ancora gli crede e si scapicolla per fare un selfie con Adv ( che tristezza) da tempo i fratellini dovrebbero venire a rispondere a qualche domanda, non a far monologhi, ma si guardan bene dal farsi vivi in città e nessuno di coloro che hanno un minimo di potere mediatico si azzarda a richiamarli all’ordine. Ecosì se ne va un’altra estate fiorentina, afosa e noiosa, finchè reggerà questo sonno della ragione il popolo non più fiero delle rive d’Arno subirà ancora questa indecente pantomima che offende l’onore della storia di Fiorenza…. poeri noi
Questo è ciò che ha scritto Prizio sulla sua pagina Facebook. Sono stanca di farmi offendere ripetutamente da chi ha nei confronti dei DV una vera e propria ossessione….perché non si tratta di esporre un punto di vista diverso, ma di offendere sistematicamente chi non la pensa come lui. Te non sei lui, ma gli dai voce e per quanto mi riguarda la misura è colma. Essendo attiva su FB anche come admin di un gruppo, non mi sono mai permessa di offendere chi ha un’idea diversa dalla mia, Prizio che si definisce “giornalista professionista” lo fa un giorno si e l’altro pure. Basta Davide.
Luglio 25th, 2016 alle 17:56
Non c’entra col post, ma reputo importante segnalare l’ennesimo vergognoso post di Prizio, che offende non solo i DV, ma i tantissimi tifosi viola che hanno l’immensa fortuna di non pensarla come lui! A quando le nuove fasulle “scuse”? Forza Viola e IO sto con i DV!
Luglio 25th, 2016 alle 17:59
Cara Ema
Quando si parla di bacino di utenza,ci si riferisce a Firenze centro o si puo’arrivare a Campi Bisenzio? Continuare a definire bischeri gli altri forse e’ il motivo della scarsa simpatia che gode la Viola in Toscana? Io non ho la fortuna di vivere in questa splendida citta’ ma non per questo porto l anello al naso.Cordialmente La saluto
Luglio 25th, 2016 alle 18:28
Meglio loro dei cinesi, ma la penso come il post numero1.
Luglio 25th, 2016 alle 19:09
Volevo dire che la penso come il post numero 2, non come l’1
Luglio 25th, 2016 alle 19:30
…grande Paolo post 24
Ma grande davvero.
Vorrei davvero con il cuore ci fossero centinaia di migliaia di tifosi come te.
Un caro saluto.
Forza Viola.
Luglio 25th, 2016 alle 19:31
oppss errore
Paolo post 39 Non post 24.
David puoi correggere
Luglio 25th, 2016 alle 19:40
A parte l’ennesimo ridicolo post offensivo di Prizio (a quando il post ancora più ridicolo di finte scuse?) leggo che al solito molti più che criticare non sanno fare, e mi vengono ancora a fare i paragoni con Cecchi Gori… quando si vinceva la coppa Italia con Cecchi Gori il parma vinceva le coppe europee! Oggi è un calcio totalmente diverso e non ci vuole molto a capirlo, basterebbe un pizzico di malafede in meno, cosa difficile per molti.
Luglio 25th, 2016 alle 20:17
Per favore leggi prizio su fb il post delle 17.5o se ben ricordo…e dicci se ti sembra accettabile per chi ama questa squadra e questa maglia essere offeso così…
Luglio 25th, 2016 alle 20:40
Della serie: il lupo perde il pelo, non il vizio! Ecco a voi l’ultima perla di Prizio: “Mi spiace, ma qui matura l’ennesima gran presa di culo firmata fratellini e non mi riferisco solo al mercato, per quello c’è tempo e si può ancora aspettare bensì alla vicenda stadio – ciò che dovrebbe far fare il salto di qualità per competere con le grandi, così dicevano- eppure vedo ancora torme ignare di leccavalle che brancolano e brucano stolide al pascolo del padrone ben condotte dai fidi cani nutriti all’uopo. Eppure per chi abbia minimi mezzi intellettivi è tutto chiaro da tempo: non esiste la volontà di fare grande la Fiorentina e per la storia stadio i padroncini ancora cercano i famosi partners insomma chi ci mette i soldi( loro no) perciò rimandano e rimandano con la scusa siano gli altri a mettere i bastoni tra le ruote. Il buffo è che c’è chi ancora gli crede e si scapicolla per fare un selfie con Adv ( che tristezza) da tempo i fratellini dovrebbero venire a rispondere a qualche domanda, non a far monologhi, ma si guardan bene dal farsi vivi in città e nessuno di coloro che hanno un minimo di potere mediatico si azzarda a richiamarli all’ordine. Ecosì se ne va un’altra estate fiorentina, afosa e noiosa, finchè reggerà questo sonno della ragione il popolo non più fiero delle rive d’Arno subirà ancora questa indecente pantomima che offende l’onore della storia di Fiorenza…. poeri noi” Ma poveri noi, veramente, a dover leggere gente che per un fatto personale, non è mai obiettivo nei suoi deliri e continua ad offendere…
Luglio 25th, 2016 alle 20:49
Sono d’accordissimo con Titta.
Prizio è offensivo anche verso dli altri tifosi viola che non la pensano come lui
ed è un pezzo che ha rotto veramente i coglioni.
La cosa tragica è che tra i suoi amici di fb
ci sono anche diversi opinionisti anche radio
che passano per fighi
che non perdono l’occasione di appoggiarlo
nei suoi strali lanciati verso gli odiati DV.
che li odi Prizio lo posso anche capire,
per le vicende che ha passato
anche se per me aveva torto marcio,
e basterebbe che evitasse di offendere chi non la pensa come lui;
sono gli “appoggiatori” che mi fanno cascare le braccia (e non solo).
Qui si viene al post n.39 di Paolo che condivido in pieno.
Girando ho modo di sentire tanti tifosi di fuori
tifosi viola e non
e di questi l’immagine opaca e sbiadita della società non ce l’ha nessuno
ne quelli per la Fiorentina
ne tantomeno gli altri.
La nostra dimensione è sempre stata questa
nei periodi migliori,
oggi quando si arriva quarti è una specie di miracolo,
ma si casca sempre nei soliti discorsi
che chi non li vuole capire non capirà mai.
ps.
il ghebbe che non perde mai occasione di dare dell’incapace a destra e sinistra,
sarei proprio curioso di sapere che lavoro fa
e quanto è bravo lui.
se c’è una cosa che non sopporto
ma non solo parlando di calcio e di Fiorentina
sono quelli che pur non sapendo un cazzo,
perchè se sapessero ci sarebbero loro al posto di chi offendono,
stanno fissi li
a giudicare criticare pesantemente l’operato di chi lavora,
di professionisti strapagati,
cosi, tanto per il gusto di tentare di passare per ganzi
parlando però dall’esterno e quindi ignorando praticamente tutto.
E di questi soggetti purtroppo Firenze è piena.
Luglio 25th, 2016 alle 20:56
Letti i commenti di alcuni che cicisbei lo sono proprio nell’anima, verrebbe voglia di buttarla in caciara e mettersi a parlare di Braccialetti e Braccini.
In verità la questione è complessa.
Trovo molto condivisibile il commento di “uno che se ne intende” (35), che ha l’inestimabile pregio di dare una valutazione assolutamente aderente alla realtà di numeri spesso sparati a casaccio e usati pe mera propaganda. Provo a completare il suo ragionamento, dando atto ai DV di essere entrati nel calcio nel bel mezzo di un processo molto simile all’impoverimento della classe media. La Fiorentina, con la sua proprietà nazionale e mediamente molto ricca (ma niente a che vedere con i grandi gruppi multinazionali), è per antonomasia la classe media del calcio italiano. Una dimensione che in passato consentiva di togliersi anche qualche bella soddisfazione. Oggi è sempre più difficile. È in atto una polarizzazione che a fronte di pochi che emergono ai vertici schiaccia i medi verso i piccoli. Come gli impiegati che dal potersi permettere vacanze, belle auto e villetta si ritrovano poveri o quasi. Lo stesso FPF è una trappola che penalizza solo i medi. I grandi fatturano abbastanza da esserne immuni oppure, semplicemente, se ne impippano.
È pur vero che, anche in questo contesto complicato, con meno arroganza, maggiore disponibilità ad affidarsi a chi di calcio ne capisce davvero e un po’ di coraggio in più, una coppuccia o due in 15 anni si poteva portare a casa, visto che ci è riuscito persino Lotirchio.
E qui veniamo agli aspetti comunicativi ed emozionali. Di DDV (Ahò è arrivato Cacini!!) ho già lungamente discettato. Cognigni, sua lunga manus, è empatico come un vulcaniano. ADV è forse sinceramente appassionato e in questi giorni ha detto anche belle parole. Che, peccato, in questo momento sembrano un bel fiocco su una scatola desolatamente vuota. In 15 anni si sono dimostrati molto permalosi e un po’ troppo disinvoltamente bugiardi.
Luglio 25th, 2016 alle 21:31
Avete la memoria cosi’ corta?
Il re si e’ ignudato a gennaio.
VOi difensori dell’indifendibile siete diabolicamene perseveranti, siete in malafede.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO e non accenna a rivestirsi
Luglio 25th, 2016 alle 21:33
prizio ha scritto in risposta a uno che lo contraddiceva:
“se vanno via vendono, se vendono c’è chi compra se c’è chi compra ha soldi e capacità per tenere la presidenza di un club, quindi un’alternativa esiste, pensare il contrario è semplicemente qualcosa di malato che ha a che fare con la psiche disturbata di chi lo pensa. e basta che sono anni si discute inutilmente della stessa cosa”
Si è solo dimenticato che chi compra ancora non si è presentato,
ma di che si parla?
Cioè… uno scrive queste cazzate e poi da di scemo agli altri.
roba da matti.
Shimon: che palle con questa storia della coppa Italia.
Siamo arrivati in finale, in semifinale..
avessimo trovato l’Atalanta invece che il Napoli forse l’avremmo anche vinta.
Ma te saresti stato il primo a dire che la coppa Italia non conta un tubo.
Io continuo a preferire fare un bel campionato
che vincere una coppa Italia
e arrivare ottavo.
Poi mettiamoci il cuore in pace,
con questa juve
si gioca tutti per il secondo posto.
e poi basta anche con questa storia che il fpf si fa solo noi
se non lo rispetti in Europa non ci giochi
e ci sono state decine si situazioni in questo senso.
Perchè insisti con questa novella?
Luglio 25th, 2016 alle 21:53
DIGRESSIONE ESTIVA…
ma non mi posso esimere dal complimentarmi con David. Hai centrato il bersaglio,ma il gregge fiorentino continuerà sempre a belare e farsi del male,peggio del PD…!
Arrivederci a bocce ferme,vi saluto dalle mie amate isole croate,almeno qui non si sentono i soliti discorsi ad minchiam…
C.te UdF
Luglio 25th, 2016 alle 22:18
Un giorno, il mio primo giorno entrai allo stadio, ero giovane, spaesato, la curva urlava e cantava, poi vidi una chioma fluente, uno sguardo fisso verso l’orizzonte, lanciare il pallone verso l’infinito. Ho visto un brasiliano caracollante, incocciare sul palo l’ultimo sogno europeo. Ho visto un piccolo gaucho saltare sopra le nuvole e un codino far cantare un pallone, ho visto sparare tante volte un grande mitragliatore. Ho visto anche lottare per non sparire, retrocedere in un limbo poerile, rinascere come un’araba fenice, uno spilungone poco coordinato spingere dentro il più difficile pallone, una gazzella nera zigzagare lungo la linea laterale, una fronte spaziosa amare le nostre la storia e la vista dallo splendido piazzale, ho visto la grinta del suonare nella linea maginot, ho visto e voglio continuare a vedere, non importa chi mette il denaro puerile, io voglio vedere e continuerò a sognare
Luglio 25th, 2016 alle 22:20
D’accordo con Paolo Cettina trovo tutto questo a gogna mediatica insopportabile atta solo a dividere una tifoseria una volta fiera a prescindere da trofei e titoli……tutti uniti sempre contro lo strapotere delle solite minore di quanto lo sia adesso in un calcio dove ogni limite é stato superato….dispiace solo che nelle radio locali ormai sia solo un incitare a contestare tutto e tutti ,il calcio giocato è come se non interessasse più a nessuno . Beh che una contestazione seria allora abbia inizio perché questo è solo un misero e becero modo di tifare che non mi appartiene e apperterrá mai
Luglio 25th, 2016 alle 22:24
I DV gestiscono le loro società senza ricorrere al debito.
Hanno stanziato 15-20 milioni l’anno per ripianare le perdite di gestione e non intendono andare oltre.
In tanti gli rimproverano di non investire.
Ci hanno provato con Gomez, Rossi e Cuadrado, ma i risultati sono stati quarti posto, fatturato invariato ed un primo buco di bilancio da 30 milioni.
Da imprenditori se non riescono a fatturare riducono i costi.
Con la cessione del colombiano ed i prestiti del duo hanno ottenuto di fatto gli stessi risultati.
Quello che nessuno però gli ha chiesto e’ perché sistemato il monte ingaggi anche con l’uscita prima dei Joaquin, Richards, Aquilani, Basanta, Pizzarro e poi Suarez, Kuba, Pasqual abbiano deciso di investire non in giovani ma di investire ciò che c’è in cassa in ragazzini stranieri di 19/20 anni?
Non ci possiamo più permettere di comprare giovani per cui spendere per il cartellino dai 5 ai 15 milioni come abbiamo fatto in passato, come riesce a fare oggi un Sassuolo?
Visti i tanti soldi spesi che ci vengono sempre presentati dai DV non era il momento di investire 20 milioni in cartellini per 2/3 giovani di sicuro avvenire per far lievitare il valore di tutta la squadra?
Luglio 25th, 2016 alle 22:38
“Cuadrado è un regalo alla città”
Luglio 25th, 2016 alle 23:04
La cosa peggiore nelle persone come Prizio è che si fanno scudo della Libertà di Pensiero per offendere e sputare veleno. “…eppure vedo ancora torme ignare di leccavalle che brancolano e brucano stolide al pascolo del padrone ben condotte dai fidi cani nutriti all’uopo. Eppure per chi abbia minimi mezzi intellettivi è tutto chiaro da tempo: non esiste la volontà di fare grande la Fiorentina”. Ma un amico vero che lo faccia riflettere non ce l’ha? Ha solo dei leccaprizio?
Luglio 25th, 2016 alle 23:06
Grande Paolo #39
Fa tanto piacere quello che scrivi, relativamente a voi, carissimi fratelli viola di fuori Firenze. Per me siete un motivo di orgoglio e oserei dire di commozione.
E fa tanto dispiacere, quello che scrivi, relativamente a una fetta ahimè troppo grande e soprattutto troppo RUMOROSA di fiorentini che non so nemmeno definire, ma di cui intellettualmente e sportivamente (ma anche civilmente) MI VERGOGNO.
Luglio 25th, 2016 alle 23:16
Anch’io ho sempre pensato che ai Della Valle non si potesse rimproverare il braccino corto, perché i soldi li hanno sempre tirati fuori, anche se -forse- con le finalità che evidenziava Chuck al n.19.
Questo spiegherebbe la scelta di Firenze, quale città della cultura e della moda, ma non dei fiorentini, notori rompicoglioni, difficili da contentare.
Ciò che mi permetto di contestare agli azionisti di maggioranza (anche perché….unici), è il modo di gestire la Società, questa strana organizzazione fatta di inamovibili plenipotenziari che non capiscono di calcio e di dirigenti rimuovibili (e rimossi), più o meno competenti, ma senza alcun potere decisionale, con le decisioni finali rimesse ad un imperatore, distaccato e lontano.
Già in altri tempi, quando nel 1700 i Lorena subentrarono ai Medici, il periodo peggiore fu quello della reggenza, con il Granduca Francesco chiamato a fare l’imperatore a Vienna.
Ciò che mi sembra non venga abbastanza sottolineato è l’entità delle risorse a disposizione dei Della Valle, certo cospicue,ma che non mi sembrano pari a qelle di altri Presidenti, noti e meno noti, per non parlare degli sceicchi arabi e dei comunisti cinesi (ah, se mio nonno risuscitasse!).
Alla fine dei salmi, vorrei invitare i miei giovani amici tifosi viola ad essere meno pessimisti, ricordando le catastrofiche previsioni dello scorso anno, cercando magari di consolarsi con la memoria degli spalatori di neve di Gubbio, diventati quasi come i “sansepolcristi” di un’altra epoca.
E ricordiamoci sempre che tutti passano, giocatori,allenatore, dirigenti, proprietari, ma non la maglia e il popolo viola: questi e questi soltanto sono la sostanza della Fiorentina.
Luglio 26th, 2016 alle 00:12
Si si …. addio niniii !!
Luglio 26th, 2016 alle 00:33
Parto dal presupposto che non ci credo che i 300 milioni rappresentino quanto i DV ci hanno rimesso negli ultimi 15 anni a meno che non siano comprei costi non sportivi e qua mi fermo.Volevo solo dire quanto mi è piaciuta la paciosa e allegra chiacchierata di Moena tra Adv gnigni e lo squadrone dei critici fiorentini.Nessuno che abbia chiesto conto del disastroso mercato di gennaio di quando e se arriverà il difensore che attendiamo da anni ma soprattutto se si rendono conto della disaffeZione dei tifosi viola .E poi basta sentirsi ricordare ogni conferenza stampa dei loro sacrifici,ne apprezzerei l ultimo vendano la squadra e tornino a casa loro.
Luglio 26th, 2016 alle 06:21
“Quest’anno si lotta per non retrocedere!!”
2012, 2013, 2014, 2015
2016? Oh, prima o poi, per gioia vostra cari i miei tifosi l’azzeccherete. Si vede che la serie B vi manca!
Ah già, meglio lottare per non retrocedere con la proprietà ka ci mette il kuore mika kome i braccini/fratellini/marchigiani/cicisbei/leccavalle (a proposito, sapete quando è stata l’ultima volta che usavo i nomignoli invece che i nomi delle persone? All’asilo.) ke ti levano la passioneehhhhhhh.
Luglio 26th, 2016 alle 06:39
Cambiano i tempi, cambiano gli atteggiamenti, i riferimenti è molto spesso si adatta la testa solo alla visione futura, scordando il passato e troppo spesso di vivere il presente per ciò che è.
Domando a tutti coloro che nutrono scetticismo totale nei confronti della proprietà, specie in coloro che, hanno vissuto come me tant’è fiorentine e tanti presidenti
“Quante volte vi mettevate in passato ad ascoltare le parole di un presidente?”
“Quante volte vi mettevate ad analizzare le bugie, i mancati acquisti, i bidoni e le partenze eccellenti?”
” quando partirono Carobbi, Berti, Massaro, Galli, Toldo, Rui Costa etc. giocatori che oggi farebbero la differenza in molte di queste squadre di RACCATTATI INTERNAZIONALI, CI LIMITAVAMO A CORI GOLIARDICI, quasi mai contro la presidenza anzi mai, consapevoli che con quelle partenze non avremo mai lottato per niente?”
Tutta questa voglia di etere, condiziona il modo di pensare di tutti noi, il desiderio di sviscerare ogni notizia, giudicare ogni atteggiamento, essere partecipi alla stessa e poter dire “IO L’AVEVO DETTO!”
Non sarà il caso di perdere un po più tempo nel nostro tempo e partecipare meno al l’etere e più alla vita dello stadio.
Lo affermo dopo 7 anni di Facebook (cancellato da una decina di giorni) e da tutti i social
Tornare a parlare dentro i bar per strada, riniziare a guardare negli occhi il nostro interlocutore, magari infamarlo anche quando esprimiamo lo stesso concetto, non era molto più bello?
Che stare chiusi dentro queste scatole virtuali, nascosti dietro nickname inverosimili
Io mi sto disintossicando
Fate voi!
Luglio 26th, 2016 alle 06:48
Ma perche’ ogni poco pochino scrivi post su FB? Ormai di loro abbiamo capito tutto, nel bene e nel male adesso stop prro’ alle polemiche!!!Questa anno avremmo una squadra piena di giovani che avranno bisogno di tutto il nostro affetto. Questa anno festeggiamo i 90 anni sarebbe il caso di concentrarci su questo, magari lanciando qualche sondaggio e/o idea su cosa ci piacerebbe che la societa’ facesse x onorare al meglio questa ricorrenza (una divisa ad hoc, una partita benefica contro la Nf1 ed altre malattie rare sarebbero il top) e ricrordarci tutti quanti cosa e chi eravamo e cosa siamo diventati dal 1926 ad oggi è da lì programmare il futuro. Fiorentina cuore e orgoglio di Firenze
Luglio 26th, 2016 alle 06:49
Scusa intendevo post sui Dv….. .
Luglio 26th, 2016 alle 06:59
Ma 300 milioni in 15 anni sono 20 a stagione cioe’ il minimo x una squadra di serie A. Ma di che si ragiona?
Luglio 26th, 2016 alle 07:11
Scrivevo di sconfitti dalla vita e ti spunta il post di prizio …
Luglio 26th, 2016 alle 07:20
Orav che ha fatto il solito bagno di folla con selfie sulle Dolomiti e ha detto le sue solite bischerate il fratellino si eclisserà di nuovo.
Solo Corvino mi sa speranze…
Luglio 26th, 2016 alle 09:13
Eccolo, il solito discorsino che tutti i giornalisti attendevano con ansia. Frasi scontate, come al solito e come è ovvio che sia in queste circostanze, in pieno stile DV. Uno stile asettico, non particolarmente simpatico, ma direi senz’altro meglio rispetto ad un De Laurentiis che afferma letteralmente di aver preso il Napoli quando era “nella mmerda” (ipse dixit).
A proposito di Napoli, prendo spunto dal paragone per fare una brevissima analisi del momento che stanno vivendo le atre squadre: escludendo la Juve, che purtroppo è di un altro mondo, il Napoli si trova con una paccata di soldi ma ha subito l’onta dela passaggio di Higuain proprio agli odiati gobbi (pensate se fosse successo a Firenze); la Roma, al pari del Napoli, ha venduto il suo giocatore migliore alla Juventus e al momento non mi pare abbia preso grandi sostituti; l’Inter deve far fronte ai capricci di Icardi, Wanda e Mancini; il Milan non sa nemmeno a chi appartiene; la Lazio, dopo la farsa di Bielsa, si ritrova con un allenatore di ripiego e tante polemiche.
La Fiorentina dal canto suo ha preso solo qualche giovanotto di belle speranze, ma al momento i big sono tutti al loro posto, abbiamo un allenatore certo e una proprietà salda e solida.
Possiamo rimproverare tante cose ai nostri proprietari, che sono antipatici, che sono permalosi, che non hanno capito Firenze, che ci hanno fatto fare figure di cacca sul mercato, che non sanno comunicare, che non capiscono di calcio, e chi più ne ha più ne metta; io però credo che siano sinceri quando dicono che hanno a cuore le sorti della Fiorentina, e se mi guardo intorno non vedo situazioni migliori della nostra. Ecco perchè, anche se non li adoro, non odio i Della Valle, e non capisco i motivi di tanto astio nei loro confronti.
Filippo da Prao
Luglio 26th, 2016 alle 09:19
Scrivevo di demenza e ti spunta il post di Ombanching…
Luglio 26th, 2016 alle 09:41
Sarò un inguaribile ottimista ma a me becca bene l’inizio di questa stagione a parte i mal di pancia del mister …
Umberto Alessandria
Luglio 26th, 2016 alle 09:54
Linus: la volpe e l’uva.
Luglio 26th, 2016 alle 09:55
l’immagine sbiadita della societa’ per i tifosi e’ presto detto.
il tifoso , ogni tanto, vuol o vorrebbe vincere.. punto.
In questi 14 anni di DV , a volte siamo stati anche molto vicini a vincere., poi per un motivo o per un altro e’ sempre sfumato.
ho sempre sostenuto che la coppa italia e’ l’obiettivo più facile e alla portata e inspiegabilmente e’ sempre stata snobbata. per il resto.. anche se quest anno dovremmo patire oltre il dovuto, sempre forza viola… sempre…
Luglio 26th, 2016 alle 10:03
Quoto Sergente Garzia post 66
Il 90% delle polemiche è originato da dichiarazioni di pinchi pallini che non c’entrano nulla con la Fiorentina, da commenti di giornalistucoli in cerca di gloria, da pseudo notizie che circolano in rete spacciate per verità assolute.
I post su Facebook dell’avvocato di Salah, le “dichiarazioni al veleno” dell’ex addetta stampa della Fiorentina, o delle ex giocatrici della Fiorentina femminile, gli arguti commenti di Prizio, Bardazzi, Petri ecc., bufale conclamate come il riscatto di Gomez a 1.000 euro, qualsiasi cosa fa brodo pur di parlar male dei Della Valle. Cui prodest? A chi giova questo atteggiamento di critica esasperata? C’è forse un nababbo alla finestra, che aspetta il momento in cui i DV si stuferanno dei fiorentini per poter subentrare ai marchigaini e farci felici? Se è così, ditelo apertamente così anch’io posso unirmi alle polemiche, se sono finalizzate all’arrivo dell’agognato sceicco. Se non è così, spiegatemi il vantaggio di spargere continuamente cacca sui proprietari della squadra per cui tifiamo, perchè sarò limitato ma da solo non lo capisco.
Filippo da Prao
Luglio 26th, 2016 alle 10:11
@ Deo #47
guarda che intendo proprio questo, siamo qui a bearci di quello che vediamo intorno a noi neanche lo avessimo costruito con le nostre mani e intanto ce ne sbattiamo allegramente le palle… Sembra che se uno tifa fiornetina ma non è nato in piazza duomo sia sospetto, io quando vedo gente che si sciroppa Km per venire a vedere la Viola in uno stadio che fa schifo, senza parcheggi, senza servizi e con una curva che aimè è l’ombra di se stessa non posso non provare ammirazione, quando poi i Fiorentini, quelli DOC, con la F maiuscola disertano lo stadio e si presentano solo per le partitissime… e i soliti pirla che arrivano dalla provincia, dalla regione e tanti anche da fuori regione (vedi gli alterati con il mitico Barattistuta) ci sono sempre o quasi… penso che forse sono più Fiorentini loro di tanti altri, non è questione di anelli al naso, neanche a me piace questo andazzo ma quando c’è stato da frugassi a Firenze si son girati dall’altra parte… quindi pur non avendo un eccessiva simaptia per questa proprietà, voi mettere la povera Valeria che faceva l’ombrello in tribuna!!!, dico solo di fare un pò di autocritica…
con tutto il rispetto per le autorità civili politiche e militari ovviamente 🙂
Luglio 26th, 2016 alle 10:12
Sarà ma la Juve ne ha spesi 120 in meno di un mese per rafforzarsi, evidentemente a Torino sono dei pazzi furiosi! Ah ma loro vogliono vincere la Champions… Eppure hanno uno stadio con capienza simile a quello di Firenze … Ah ma loro hanno tanti tifosi televisivi … Forse perché vogliono vincere?
Cmq sta storia dei 300 mil. esce sempre prima di un calciomercato anemico…
Luglio 26th, 2016 alle 10:12
ps non sono una lei… anche se judoboy ci sperava
Luglio 26th, 2016 alle 10:16
#66 Sergente Garzia
Condivido il tuo pensiero, tantissimo.
Disintossicazione è la parola giusta.
Domani sera all’Arena Puliccianese, match a calcetto squadre miste uomini/donne. In palio: niente. Si gioca.
Dopo, probabilmente, si cenerà per strada, ognuno porta qualcosa.
L’Arena Puliccianese va vista, nella vita.
È un campo da calcio parrocchiale polivalente. Nel senso che può fare anche da parcheggio e da posto dove andare a pomiciare.
Sabato Massimo, che non gioca a pallone, è venuto col trattorino e ha falciato l’erba, che era una savana.
Più tardi Stefano, che gioca a calcio come una motozappa, va a comprare il gesso per segnare le righe.
Mancano, ovviamente, le reti alle porte. Ma per quelle attenderemo che si animi la voglia di fare qualcosa tutti insieme, cosa che spesso avviene quando si fa, piuttosto che chiacchierare.
Idem per le reti di recinzione.
Attualmente, dietro una delle porte c’è il classico dirupo. Pieno di rovi. Son curioso di vedere come andrà, quando il pallone finirà lì dentro.
Secondo me, scatterà in qualcuno la voglia di sistemare le cose. E uno dirà “domani vengo col decespugliatore”. Che è la cosa migliore di tutte. Perché quando metti mano alle cose di tutti, anziché trovartele già fatte, ne capisci il valore.
Dopo, se un demente butta una lattina giù per la scarpata che hai ripulito, ti incazzi.
O magari chiami il Comune perché vengano a mettere dei cestini.
Mi aspetto che i genitori in villeggiatura, vedendo giocare i grandi, si attivino per fare qualcosa con i loro figli. Me l’hanno già detto.
Bene.
Personalmente, spero di scendere in campo, domani sera. Ho rimediato una gran botta alla coscia, venerdì scorso, e ancora zoppico un po’.
Se non ce la faccio, magari arbitro.
Ma se c’è qualcuno che vuole arbitrare, mi stendo a bordo campo a guardare la partita.
Sono le situazioni ideali per imboccare.
Luglio 26th, 2016 alle 10:20
Da Fiorentino DOC trasferito vi dico che conta una sola cosa: il bacino di utenza.
L’unico modo per contare e vincere qualcosa è aumentare il numero dei tifosi fori Fiorenza.
Se siamo pochi un ci fanno vince, un siamo il Leicestere.
Davide, se condividi, passa il messaggio ad ADV magari ci mette un altro dirigente, e, se puoi, sponsorizza il tifo viola su radio gobba sportiva chissà mai che qualcuno si ravvede e si converte.
Bonaaaaaaa
Luglio 26th, 2016 alle 10:33
A Torino lo stadio gliel’hanno fatto fare in quattro e quattro…due!! ci hanno messo solo 2 o 3 anni. Noi con questo comune, e si che c’era anche il Renzi all’inizio, siamo nelle sabbie mobili dal 18 settembre 2008.
la differenza sarà anche questa.
A me i Della Valle non piacciono perché sono troppo attaccati ai conti, ma visto dove son arrivati chi può dire che sia il modo sbagliato
Ricordate Montella quando diceva che il giusto mix era dellavalle-ferrero…
Luglio 26th, 2016 alle 10:56
Abominevole Prizio, grandi i post 33 di Jhonny e 56 di sergente garzia. Estremamente riconoscente ai DV per essere dove siamo e con buone prospettive di rimanerci. Ottimista per la ritrovata verve di Corvino che certo non é quello confuso che lasció la Viola un paio d’anni fa. Peró non riesco a capire una cosa sul fair play finanziario e bisogna che qualcuno me la speghi: l’importante é non finire l’anno fiscale in perdita, giusto? Quindi qualcuno mi dice perché questo ritornello che siamo obbligati a vendere prima di piazzare dei colpi piú importanti? Non potremmo comprare quello che ci manca (2 centrali da far crescere, un’alternativa a alonso, un incontrista d ricambio per badelj/vicino, tello piú un altro esterno, e un trequartista come si deve), e poi rientrare via via con le vendite dei vari tomovic, mati, ilicic, gomez, babacar, porterebbero pur sempre una 40ina di milioni??!!? Non basta finire il bilancio in pareggio? Perché bisogna vendere prima di comprare? Gli anticipi di cassa sono proibiti o é solo una politica della societá? Ho solo tanta paura che, invece di avere la squadra pronta per il ritiro come nelle societá che sanno programmare, qui non si faccia nemmeno in tempo a completarla la rosa…
Luglio 26th, 2016 alle 11:25
Semplicemente perché non ti fanno sognare….se togli i sogni un uomo si spegne….idem per i tifosi!!!!
Luglio 26th, 2016 alle 12:08
Ancora una volta il sig Prizio ha mostrato a tutti come la pensa in materia Viola, non disdegnando di offendere la tifoseria che con con PASSIONE e SPESE PERSONALI si è recata a Moena a vedere la squadra per cui tutti i veri Fiorentini tifano.
Il signor Prizio sempre sul faccialibro, alle accuse ricevute da qualche utente indignato, rivendica su di poter scrivere quello che vuole sul suo profilo pubblico, ma si scorda che per qualche ragione assurda lui è pure un giornalista e dovrebbe almeno evitare di mettere su carta (virtuale) quello che pensa della tifoseria Viola, manco fosse un giornalista gobbo.
La cosa più ridicola è che da’ di “minimi mezzi intellettivi” a noi tifosi, quando lui, rispondendo ad un’obiezione, si infogna in un discorso e ragionamento elementare sull’esitenza o meno di compratori, che nemmeno mia nipote alle scuole medie avrebbe sbagliato facendo la classica figura cacina (vedi Linus 51).
In tutto questo si permette ANCHE DI OFFENDERE la restante stampa fiorentina dandogli di “Leccaculo” (e qui permettimi David, ma conoscendo il tuo pensiero più volte esposto, mi sa che ci rientri anche tu)…
Per chi non avesse FB, agevolo un breve riassunto di come il sig Prizio giudica i tifosi Viola in particolare quelli andati a Moena e che si sono fatti i selfies con ADV:
[B]
-TORME IGNARE DI LECCAVALLE
-BRANCOLANO E BRUCANO AL PASCOLO DEL PADRONE
-FIDI CANI NUTRITI ALL’UOPO
-MINIMI MEZZI INTELLETTIVI
[/B]
Con un finale in crescendo in cui parla di “onore” e “storia” di FIORENZA…(dove magari si dovrebbe sciacquare la bocca col daycare prima di pronunciare quel nome…).
Non poteva mancare a supporto del suo delirante scritto, l’intevento di un altro dei giornalisti di cui Firenze va tanto fiera: lo scomparso (giornalisticamente parlando) Tiberio Fossi, bravo ad utilizzare data base sparando statistiche completamente inutili a destra e manca, da sempre in contrasto con la società, che sulo suo CV si vanta di aver lavorato 4 anni su Repubblica Firenze per poi scomparire dietro la “famosissima” football data…
(Vi prego di dare una sbirciatina alla “professionalissima” foto messa su LINKEDIN, giusto per capire tra lui e Prizio di che pasta sono fatti)
Che coppia…Gianni e Pinotto, delusi dal non aver sbancato con la Fiorentina, arringano i tifosi dal pulpito del faccialibro…
Roba che Gianni Brera si rivolterebbe nella tomba…
Vdz
Luglio 26th, 2016 alle 12:17
I DVs hanno preso la Fiorentina gratis…e se non volevano spendere molto nel calcio potevano comprare la Rondinella. Invece hanno voluto investire nella serie A e quindi ora ne traggono le conseguenze. Nessuno li ha obbligati….quindi basta piangere. Le ultime 4 sessioni di mercato sono state indegne (Kalinic solo fortuna)…e senza Antognoni in societa´ inutile parlare di fiorentinita´.
Saluti Viola 😉
Luglio 26th, 2016 alle 12:57
Sarebbe interessante che qualcuno perdesse tempo a studiare per quanto possibile questi bilanci. Soprattutto la voce che riguarda le consulenze esterne.
Luglio 26th, 2016 alle 13:08
Saranno stati anche trecento milioni ma chi se ne è accorto ?
Nessuno, perché sono soldi che sono stati spesi dietro una cortina fumogeni.
Dove è finita la plusvalenza di Cuadrado ?
Boh….
E quella di Nastasic ?
Ariboh….
E quella di Jovetic ?
Trisboh….
Forse è per quello che non vogliono nessun fiorentino vero in società perché, tramite lui, dovrebbero dare delle risposte alla città.
In compenso, ADV ha detto che siamo una squadra da prime sei posizioni: fuor di supercazzola, vuol dire che l’anno prossimo o si vince lo scudetto o ci si qualifica in Champ o si lotta per lUEFA o per rimanere in categoria.
A proposito di chiarezza…..
Luglio 26th, 2016 alle 13:24
A me vanno benissimo li tengo stretti e volentieri. Pur criticandone diverse cose, per carità, hanno tantissimi difetti, alcuni anche incomprensibili per me.
@14 Marco
18M all’anno sono moltissimi, ma stiamo scherzando? Ma daiiii siamo la Fiorentina NON ABBIAMO MILIONI DI TIFOSI SIAMO UNA SOCIETA’ PICCOLA!!!!!
@25 Gianni
Hanno provato a fare la follia (insieme ad altri 25.000 folli allo stadio) ma si sono presi un mega pacco che ancora non si sa icchè fassene.
@16 Lorenzo
A me chi fa incxxxare è il tifoso viola che in semifinale di Europa League prende per il sellino la propria squadra e qualche tempo dopo applaude al pubblico islandese per il grande amore.
E’ una ferita molto aperta nel mio cuore viola e non mi capacito di come sia possibile avere dei tifosi così ingrati e superbi.
@9 Marco
Ottimo ragionamento sul popolo italiano, condivido
Luglio 26th, 2016 alle 14:01
Premessa: approvo quasi totalmente, però Mario non era un imprenditore di successo (e si è visto), mentre loro che hanno speso tanto, in 16 anni hanno avuto tempo di farsi delle domande e darsi delle risposte. Diego (disgustato da calciopoli) ha mollato da tempo… Andrea è rimasto, ma con “portafoglio limitato”… il problema resta chi ha scelto a chi affidare il comando e perchè ha lasciato che succedessero certe cose… che poi sono quelle che danno fastidio ai tifosi, i quali (sentendosi dire che non avevano diritto di protestare perchè “dove si trova di meglio?”) si sono discostati dalla proprietà, da cui l’immagine sbiadita.
In diversi affermano: meglio rischiare la B ma avere un presidente col cuore viola… meditate DV… meditate… diceva Renzi..opps Renzo Arbore.
Permettimi un’aggiunta:
Da un refuso su violanews sembra che il post dovesse essere “guetta-scrive-ma-non-ci-serviva-un-difensore-o-anche-due”. In realtà i difensori che mancano sono almeno 3, visto che a gennaio già mancava il centrale e nel frattempo abbiamo perso gratis Pasqual (unica alternativa ad Alonso) e Roncaglia (lo scorso anno praticamente titolare fisso)…. e adesso, con tutti i difetti dei due anzidetti… trova di meglio senza spendere se ti riesce. SFV
Luglio 26th, 2016 alle 14:11
Ma non erano 230 i miliardi, ora sono diventati 300 mi sa che Andrea con il suo 1% della Fiorentina (75000 azioni) abbia le idee un pò confuse, quindi io rimango sui 230 come un mese fa, che poi divisi per quindici anni di gestione Dellavalliana, sono scusatemi e con rispetto per chi come me prende 1300 euro di stipendio, quisquiglie, quisquiglie per questo mondo, poco più di 15 milioni di euro all’anno,per la gestione dalla A alla Z di una società di calcio che milita nella massima categoria, considerando anche che a loro non è costata niente.
Pure sul fatto che nessuno ha speso più dei Della Valle avrei qualcosa da obiettare, nel senso che andrebbe tutto rapportato prendendo in considerazione l’arco temporale delle gestioni precedenti e il valore del denaro in quel momento,e fatti due calcoli non credo che i Pontello o Cecchi Gori abbiano speso meno, specialmente Cecchi Gori !!
Luglio 26th, 2016 alle 14:51
Shimon @52. Ti ringrazio per l’ apprezzamento. Io per la verità volevo solo offrire un contributo aperto alla discussione, alieno dagli opposti integralismi ma basato su dati oggettivi. Vedo però che appassionano di più i post di Prizio.
Luglio 26th, 2016 alle 15:16
Cari amici, penso che sarebbe riduttivo relegare il problema soltanto ai DV e alla Fiorentina.
Qui il problema è più ampio: è il calcio che ha rotto i coglioni!
Si è rotto le scatole chi ha capito che non vincerà mai, ovvero quindici squadre su venti! Tolte quelle cinque che in teoria potrebbero competere, delle altre qualcuna sta lì perché i proprietari fanno affari, qualcuna sta lì perché ha l’entusiasmo della prima volta in serie A (viva i vari Sassuoli, Frosinoni, Carpi), qualcuna ci sta perché va e viene dalla B.
E la situazione peggiore è quella delle piazze come Firenze, Bologna, Torino (granata), con una storia e delle compagini a cui basterebbe una spinta per poter essere davvero competitive. Ma quella spinta ha dei costi troppo onerosi…
I Della Valle quando hanno parlato in tempi remoti di scudetto, forse ci credevano. Poi l’hanno capita! Anzi, gliel’hanno fatta capire!
E che c’hanno scritto Giocondo? Chi glielo fa fare di buttarci 100 milioni per arrivare quinti o sesti come l’Inter o il Milan?
E hai voglia di sbraitare: dov’è l’alternativa?
Un cinese? Un arabo?
Ma dài!
Farebbero lo stesso: metterebbero dei capitali e poi chiederebbero conto dei risultati. E dove l’abbiamo il bacino per sostenerli, senza una vittoria di trofeo all’anno?
L’unica scappatoia sarebbe una legge equa sui diritti TV, che non verrà mai fatta. Anche perché chi doveva e voleva fare quella battaglia rimase invischiato in calciopoli…
E allora cari amici la gente si allontanerà sempre più, io per primo non seguo più da un pezzo, almeno non come prima. Rimango tifoso nel DNA, se ho tempo ci vado, se c’è il partitone cerco di seguirlo in qualche modo, ma non ho più abbonamenti. E meno di tutti quelli TV che ingrassano le strisciate.
Prima o poi si arriverà a un punto di non ritorno: la Superlega.
E chi sarà fuori semplicemente non esisterà più.
Quando i vari Della Valle si troveranno al bivio decideranno se fare l’upgrade o se gettare il giocattolo.
Sempre che siano ancora in tempo.
Luglio 26th, 2016 alle 16:21
Rocco Rifredi post 80
Sempre queste benedette consulenze..esterne.
Sembra davvero che siano usate come una cortina fumogena.
Luglio 26th, 2016 alle 16:25
@ Maledetto Toscano 89
Una domanda: a te lo pagano lo stipendio i tuoi datori di lavoro?
Spero e penso di sì, ebbene anche i DDV pagano gli stipendi a tutta la squadra, ogni anno puntuali e pensa che per quello di Gomez spendono 9 MLN all’anno…
dato che ti chiedevi delle plusvalenze…per tua info il costo del personale tesserato dal 2014 ha una media annua di 70 MLN.
PS
ma quando vi fate queste domande ci pensate a queste cose oppure ragionate come quando si va a prendere il gelato con gli spicci avanzati in tasca???
A me sembra assurda la semplificazione che ogni volta fate ripetendo il mantra “dove sono le plusvalenze”
ciao
Vdz
Luglio 26th, 2016 alle 17:22
… Be alla tua domanda proverei a risponderti … ma li conosci bene i Fiorentini?… eppure te in qualche modo hai scritto una fetta importante della storia di questa squadra e comunque vada se vedi bene ogni proprietà e ogni presidente a un certo momento, si è trovato in contrasto con i tifosi Fiorentini… oggi si rimpiange le ere passate dei Baglini degli Ugolini dei Pontello e addirittura dei Cecchi Gori con grande nostalgia … ma se ritorniamo con la mente a quegli anni e alcuni di noi lo possono fare … diciamo che non erano tutte rose e fiori … come si leggeva anche alcuni giorni fa da un intervista al presidente Baglini su violanews. A questo vorrei aggiungere che dei grandi patrimoni di queste aziende, non è rimasto quasi più niente, non dico per colpa della Fiorentina ma sicuramente il calcio a contribuito in maniera non indifferente !!!!
Luglio 26th, 2016 alle 17:22
Caro Pico,
di quello che hai scritto, condivido anche gli spazi fra le parole.
Aggiungo soltanto un particolare: vedere spendere 120 milioni per Pogba e 90 per Higuain mi hanno fatto capire che questo non è più il mio calcio e, forse, nemmeno il tuo.
Saluti
Luglio 26th, 2016 alle 17:27
Caro Zachini,
per tua norma e regola io lo stipendio me lo guadagno e me lo pago da solo.
Evidentemente, la confusione voluta che regna in Fiorentina ha contagiato anche te: io ti parlo di trasparenza nella gestione incassi-spese (la gran parte delle quali sono cartellini e stipendi di giocatori) e te mi parli della puntualità nel pagare gli stipendi anche a sei zeri.
Esempio chiarificatore: incasso di cento milioni per Pogba e spesa di novanta per Higuain.
Se non ti quadra, ti faccio anche il disegnino.
Magari prossima volta scriverò sul sapore della cipolla di Tropea, vediamo se mi rispondi sul colore delle nuvole.
Così facciamo a non capirsi….
Luglio 26th, 2016 alle 17:45
X86 vdz
prizio chi?
Luglio 26th, 2016 alle 17:50
Condivido in pieno i post di Babbo viola,
di Filippo da Prao, di Zachini, Sergente Garzia
e anche quello di Pico.
caro amico la penso esattamente come te,
solo che te sei più furbo di me:
io come vedo un pallone che rotola non riesco ad essere razionale
e tifo e mi appassiono come se fosse uno sport normale,
ma è evidente che come hai rimarcato giustamente, non lo è.
@Shimon: Ma che volpe e uva,
la Coppa Italia per com’è ora è una minchiata di torneo.
Le big entrano ai quarti,
partite secche..
Se hai un po di culo puoi vincere azzeccando due partite
come è successo alla Lazio.
Con la juve attuale, comunque
si gioca tutti per il secondo posto.
@Maledetto:
dove sono finiti quei soldi
c’è scritto sui bilanci.
Se non ci capisci nulla come me,
non è colpa di nessuno
sei te che non li sai leggere
o che non hai voglia di farlo.
Poi, mi sembra che negli ultimi quattro anni
si sia speso di più di quello che s’è guadagnato.
E che dovrebbe dire mai ADV?
che siamo li dopo le big.
Se tutto va benissimo s’arriva terzi,
se tutto va malissimo s’arriva dodicesimi.
Dov’è la novità?
Che vuoi che ti dica che tanto non vi va bene mai nulla?
@antico n.79:
a parte che la juve prende uno stonfo di milioni dalle tv,
ma poi ti dimentichi che l’anno scorso ha fatto la finale di champions.
hai un’idea di quanti soldi ti piovono addosso se arrivi in finale?
hanno pescato il jolly.
e ora sono cazzi.
comunque secondo me,
ora inizieranno anche a vendere
e venderanno anche Pogba.
(se non lo vendessero a quelle cifre sarebbero anche matti)
Luglio 26th, 2016 alle 18:34
Picchio, ti invidio,
Ho giocato 4 anni in una società professionista della Toscana, che al tempo mi aveva preso da una squadra di un parroco e un appassionato vero di calcio, il parroco, che aveva costruito il campo con le sue mani è morto un anno fa
Ho proseguito in tutte le categorie dilettantistiche fino all’infotunio che non ti dà scampo.
Ma le cose che ricordo con un sorriso e una lacrima, sono le corse sul quel campo pieno di buche, pieno di mota appiccicosa, la bandierina del calcio d’angolo che dalla parte opposta del non si riusciva a vedere, e il sorriso di tutti i miei compagni dopo ogni partita, in 14 nel Fiat 800 con le borse che facevano da cuscino.
Non so cosa darei per tornare a giocare una sola di quelle partite, non mi vergogno a dirlo, lo scrivo mentre mi lacrima il cuore, vedere il priore correre con le sue gambe minute e tutti quei sorrisi, mi manca, mi manca davvero tanto
Luglio 26th, 2016 alle 18:36
Solo chi, ha vissuto questo calcio può capire perché questo sport si ama e basta, senza polemiche
Luglio 26th, 2016 alle 20:40
Picchio la sa lunga..
Luglio 26th, 2016 alle 21:30
Caro Maladetto Toscano, a pensarci bene sono tanti anni che non è più il nostro calcio.
Il problema è che ora ci hanno tolto l’ingenuità.
Il fallimento, i bilanci sbandierati, il fair play finanziario e gli scudetti e le champions di Corvino, ci hanno disincantato.
Se prima un po’ credevamo di poter vincere, anche se inconsciamente la verità la percepivamo, adesso sappiamo matematicamente di non poter vincere.
C’è la stessa che passa fra il sospettare di essere fregati e il trovare le prove!
La campagna acquisti della Juve è oscena, ma non più di quelle storiche del Milan che vinceva tutto, dell’Inter, e a volte anche della Roma. Ma allora potevamo avere Bati, Rui, Toldo, Chiesa (quello vero), Edmundo e Oliveira che erano all’altezza e le sorelle erano almeno sette, mentre ora non c’è più sugo!
E possiamo contestare i DV quanto vogliamo, ma come fanno a far competere Corvino con Marotta?
Impossibile: puoi solo sperare di vincere perché la palla è tonda. Una partita. Due. Facciamo tre.
Poi?
Poi fai la fine dello scorso anno: salutate la capolista…
@ Linus: non sono furbo. Perché alla fine anche se non la vedo il risultato lo devo sapere lo stesso! Ma la mia non è una scelta, mi sono proprio stufato! L’hai presente quando con una donna non poi andare più in là di tanto? A un certo punto lo capisci e la mandi in culo! Non c’è nulla da fare!
Saluti!
Luglio 26th, 2016 alle 23:07
Maledetto
E’ inutiche che ti scaldi, tu chiedi che fine hanno fatto le plusvalenze ed io ti rispondo che basta analizzare un bilancio per vedere xhe fine hanno fatto. Che c’entra la ountualita’? L’ho scritto per rimarcare che comunque questa societta’ gli stipendi li paga sempre.
Tranquillo nessuna confusione…basta non tichiedere per l’ennesima volta dove sono finiti i 10 mln di Cuadrado, dato che 20 li ha presi l’Udinese
Vdz
Luglio 27th, 2016 alle 00:13
Un saluto al Sergente Garzia. Capisco benissimo e condivido.
Luglio 27th, 2016 alle 07:45
Zachini… scusa se rettifico ma solo per precisare “basta non chiedere per l’ennesima volta dove sono finiti i 30 mln di Cuadrado, dato che 20 li ha presi l’Udinese”…
Luglio 27th, 2016 alle 08:54
ROCCO RIFFREDI,
Anche leggendo i bilanci le voci singole come gli emolumenti per le consulenze non vengono riportate. Quindi dobbiamo stare a quanto riportato. Tuttavia i Revisori della Deloitte & Touche S.p.A. non hanno evidenziato alcun richiamo o rilievo e quindi solo la Finanza può entrare nel dettaglio. Personalmente credo che una parte cospicua di quelle voci riguarda il nuovo stadio e le strutture accessorie. Ma è una mia personale interpretazione:
A MALADETTO TOSCANO lascerei stare la logica contabile e direi di portare un esempio alla “Sousa”.
Per avere una Fiorentina Europea servono 15 uova. I tifosi direttamente o indirettamente ne forniscono 10, la pubblicità e il merchandising 2, la proprietà altre 2: per arrivare all’ultima si prende una gallina pregiata e la si scambia con una più giovane ma altrettanto promettente e con un uovo.
Quest’ultimo uovo è la plusvalenza. Ecco dove finisce.
Augh!
PS: ballisti di professione, nasini rossi, e ottusi di contorno a tutto gas!
Luglio 27th, 2016 alle 08:58
@ Rocco Riffredi (88): io vorrei vedere il dettaglio della voce “costi per servizi”….23,5 milioni….
Ma resteremo sempre nel dubbio.
Luglio 27th, 2016 alle 09:25
Dimenticavo…..che fra le consulenze vi sono le parcelle anche dei procuratori in quanto intermediari nelle trade calcistiche.
Luglio 27th, 2016 alle 10:21
Chi la sa lunga è solo Delaurentiis!
Basta leggere l’intervista di oggi per capire come deve pensare e agire un grande presidente. Grazie a lui il Napoli ha vinto, da 12 anni consecutivi fa le coppe (e spesso non quella del nonno) e ha una rosa che, insieme alla Roma, è subito dietro a quella della Juve. All’indomani della perdita di Huguain, ha parlato di alzare il monte ingaggi, comprare giocatori fortissimi e mantenere il Napoli nella prima fascia delle squadre europee. Altro che ADV!
Come ho scritto all’inizio di questo post, la Fiorentina dei DV non conta niente, né in Italia né in Europa. Nel nostro campionato ci sono solo le 6 squadre metropolitane che contano e tutte e 6 (Lazio assolutamente compresa) si trovano molto al di sopra della Fiorentina per valori tecnici, economici, organizzativi e di competenze. Il primo a saperlo è Sousa e
nessuno in buona fede può dire il contrario.
Luglio 27th, 2016 alle 11:14
venire su questo blog da un po’ di tempo si è rivelato seguire un corso di economia aziendale con pareri opposti e concordi, dotte citazioni e analisi accurate di bilanci che neanche Deloitte li fa, tutto bello e interessante ma se dopo un po’ si tornasse a ragionare di calcio in tutte le sue varianti, mercato, società, cessioni e acquisti, etc… che ne direste? apprezzo la professionalità di chi discetta con competenza di plusvalenze & compagnia ma di lauree mi basta quella che ho già, non mi interessa conseguirne un’altra sia pure a costo zero. Se tornassimo a discutere di Corvino, Sousa e Della Valle, che ne direste?
Grazie, ci conto.
Luglio 27th, 2016 alle 12:11
Caro Mfranz,
la tua metafora non fa una piega ma dietro ai numeri… pardon, alle uova ci stanno nomi, cognomi e doti calcistiche.
Ti rivolto la …. frittata.
Delle quindici uova di cui tu parli, secondo me ce ne sono cinque – ma esagero – di prima qualità (gente che sarebbe titolare in una qualsiasi squadra italiana), due di seconda qualità (che sarebbero titolari soltanto in squadre di seconda fascia), tre buoni rincalzoni (che potrebbero fare panchina o giocare in qualsiasi squadra italiana).
Il resto son tutte uova lesse.
Manca una gallina dietro a destra, una a centrocampo e forse anche una davanti e una dietro a sinistra.
Se tutti gli anni mi vendi una delle cinque galline buone e ne compri due giovani e promettenti, ti ritrovi con quattro galline buone, quattro di buona qualità, tre rincalzoni ed il resto tutte galline lesse, che faranno anche buon brodo ma non un’omelette.
Come la mettiamo ?
Luglio 27th, 2016 alle 13:28
non rispondete è, vi c’ho chetato bene bene è?
Basta poco che ce vo’!!
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Luglio 27th, 2016 alle 13:44
O Gandolfi,
senza offesa eh..
ma con questa storia che gli altri sono ganzi
e noi siamo dei brodi
tu avresti anche rotto!
Ti garba il napoli,
la Roma,
La Lazio?
cambia squadra e lasciaci vivere.
dici anche un monte di bischerate
perchè:
la Lazio arriva sempre dietro,
il Napoli fa autofinanziamento di brutto
vende il pezzo migliore e ricompra.
Tra l’altro De laurentis,
non solo non mette un euro ,
ma prende anche lo stipendio.
Se poi ora provi a parlare con un tifoso del Napoli
sentirai com’è contento.
La Fiorentina è questa,
prima era anche peggio,
contentati o fai festa.
Luglio 27th, 2016 alle 14:38
@Galleno:
perchè, che hai detto?
che il re è nudo?
è sei mesi che ci fai du palle così con questo re gnudo!
Che ti si deve rispondere?
Luglio 27th, 2016 alle 14:49
MALADETTO,
confondi le uova (risorse economiche)con le galline(risorse umane). Mi pare che sia stato tu a chiedere dove vanno a finire le plusvalenze. La tua replica è fuori tema, personalmente non sono in grado di dare una valutazione competente sul lato prettamente tecnico come te.
Veniamo ai famosi “COSTI PER SERVIZI” che agitano i sonni ai nostri eroici inquisitori:
“I costi per servizi ammontano a € 23.582.413 (€ 20.169.389 nel 2014). Tali costi comprendono anche i costi per attività sportiva, che riguardano principalmente le consulenze tecnico-sportive, i costi per l’osservazione dei calciatori, le spese di funzionamento e i contributi alla Lega Nazionale Professionisti, le spese sostenute per l’assistenza sanitaria e per il vitto e l’alloggio dei giocatori di Prima Squadra e Settore Giovanile”
Perché sono aumentati di circa 3 milioni?
“Nel bilancio di esercizio di ACF Fiorentina, i costi per servizi non sono esplicitati dettagliatamente.
Vengono fornite informazioni estremamente ermetiche come le seguenti:
Compensi a amministratori € 575.000
Compensi a sindaci € 52.500
Compensi revisore legale o società di revisione € 45.000
Nel descrivere le cause dell’aumento dei costi per servizi è scritto: “un aumento dei costi per servizi (+ € 3,4 milioni) dovuto quasi interamente agli oneri di intermediazioni corrisposti a seguito delle cessioni dei calciatori.”
Ovviamente al momento che si concorda una clausola rescissoria al momento della rescissione vi sarà un premio al giocatore e al suo entourage…. Cuadrado?
Ultima considerazione se effettivamente ci fosse un broglio sui conti che tornaconto avrebbe la proprietà visto che è lei e lei sola a ripianare i debiti?
Le informazioni sono sul blog di Luca Marotta.
Luglio 27th, 2016 alle 16:39
Hanno ragione loro,i padroni.Chi altri puo’ e vuole spendere per il calcio professionistico a Firenze?Detto e constatato questo, ad un mese dall’inizio del campionato,abbiamo praticamente la stessa squadra dello scorso anno, piu’ vecchia,con gli stessi problemi,senza difesa e si continua a filosofeggiare di spropositi(Vero Sig ADV e Cognigni?).Allenatore costretto a restare controvoglia per non spendere per due stipendi!Oh ,é cosi.Pero’ nessuno mi toglierà il diritoo di fare cose piu gradevoli quando giocano questi sbandati.
Luglio 27th, 2016 alle 17:10
Se mi permetti una battuta, caro David, se ai Della Valle deve insegnarlo un fiorentino quarantenne di presunto successo, a cambiare verso, stiamo freschi….
Luglio 27th, 2016 alle 17:14
X il nr 113
Giustamente nessuno vorrebbe parlare di bilanci,plusvalenze e altre amenità…
Ma volendo anche parlare di sousa, di corvino, di calciomercato….a proposito, quando inizierà quello della Fiorentina?
Due o tre giovani per la primavera sono arrivati,e poi?
Difensore centrale?L
Terzino dx/terzino sx?
Centrocampista centrale?
Continuiamo così che siamo a fine luglio, e si va bene di nulla…
Luglio 27th, 2016 alle 17:36
Marcosan@116
Io continuo a dire la mia senza invitare nessuno a tacere e senza offendere gli altri, come invece è sempre stato tipico del tuo stile.
Se proprio vuoi, fai festa te!
Luglio 27th, 2016 alle 18:41
Purtroppo Duca @113, il calcio attuale non consente più di separare le questioni tecniche da quelle contabili. Basti pensare che per accedere ad una Coppa Europea ora non è più sufficiente il piazzamento in campionato ma occorre anche rispettare rigidi parametri finanziari. Una volta non era così e si parlava solo del campo. Sicuramente più romantico, però forse a dare una spulciata ai bilanci ci si sarebbe accorti prima del tracollo a cui ci avrebbe portati Cecchi Gori. Sviluppare una curiosità critica, accedendo al maggior numero possibile di informazioni, credo abbia sempre una sua utilità.
Luglio 27th, 2016 alle 20:00
Gandolfi ti sei scordato il piccolo dettaglio di quanto fattura il napoli e quanto fatturiamo noi. Soprattutto in diritti televisivi, e non mi sembra che ci dia sempre la paga, se non erro l’anno scorso gli eravamo davanti, poi chiro ognuno scrive quello che vuole, come dice MFranz VIVA I NASINI ROSSI
Luglio 27th, 2016 alle 21:08
… Non vi piace la squadra non vi piacciono i giocatori ciofeche mezze ciiofeche, siete contro la proprietà non venite allo stadio ma perché dovete sostenere di essere tifosi viola per forza … ma chi ve lo fa fare ???
Luglio 28th, 2016 alle 07:20
@ Mfranz (118):
“La voce Costi per servizi comprende i costi sostenuti per la gestione sportiva e generale, tra i quali i compensi per
lavoratori autonomi, spese di viaggio, alloggio e locomozione per le squadre, consulenze, costo del servizio di
biglietteria automatizzata, del servizio di sicurezza per le partite casalinghe e, in generale, per la gestione della società”.
Praticamente un morettiano “faccio cose, vedo gente”….da 24 milioni di euro. Ok, se volete far finta di non capire c’è poco da fare.
Luglio 28th, 2016 alle 09:21
@ Galleno…
Che scrivi da Cap D’Agde?
….
Vdz
Luglio 28th, 2016 alle 10:06
COMBLOTTO
Luglio 28th, 2016 alle 10:50
Linus @116, perfettamente d’accordo, ben scritto: se questo Gandolfi @112 ha da ridire tanto sulla Fiorentina e sui DV – come molti altri, del resto – e loda in maniera sperticata lazio, roma, napoli vada a tifare per queste società ma ci lasci vivere: noi saremo masochisti ma se ci piace così fatecelo fare, grazie.
Cejas @121 e Unocheseneintende @123: la mia osservazione era non per il fatto che oggi necessariamente le due cose, tecnica e finanza, vanno a braccetto: la cosa che mi stupiva era l’accuratezza e l’intensità delle varie letture/interpretazioni di bilanci, plusvalenze etc….con le relative dotte osservazioni e controsservazioni, il che spiccava leggermente in un blog come questo dove uno si aspetterebbe anche toni alti ma sul calcio giocato e da giocare. Nulla da obiettare, per carità, basta non prendersi per i capelli per una plusvalenza….tanto c’è sempre da imparare.
Luglio 28th, 2016 alle 10:53
Galleno 115, li pecuri?
P.S. ma una camiciolina per codesto re nudo non c’è versi, eh?
Luglio 28th, 2016 alle 11:33
Certo Mfranz, come no…prima si chiacchiera e poi si fanno le battutine quando non si sa più che dire….
adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/01/26/evasione-fatture-false-grandi-del-calcio-nel-mirino-della-gdf-indagati_2AwiYkY2a76vtzmmTf10oI.html
Luglio 28th, 2016 alle 12:45
Zenigata ma cosa c’entra l’indagine di fatti antecedenti col bilancio stiamo trattando? Sei fuori tema. Siccome dici di aver esercitato sai benissimo che un’indagine non porta automaticamente in giudizio ma spesso viene usata per colpire mediaticamente
La tua è la classica cultura del sospetto. Per quanto mi concerne mi attengo a quanto scritto di Marotta o Ukmar o ai revisori della Deloitte che forse e ripeto forse sono più credibili di qualsiasi tuo intervento su queste pagine.
Ripeto la domanda: che vantaggio può avere un proprietario a creare un deficit se poi lo stesso lo deve ripianare?
Luglio 28th, 2016 alle 14:15
Mfranz, ma te lo sai a cosa servono le fatture false ad un imprenditore o scrivi solo perché madre natura ti ha fatto dono di 10 dita?
Boh….ogni tanto mi sembra di sognare….
Luglio 28th, 2016 alle 17:22
Zenigata Zenigata, mi aspettavo di meglio che un cumulo di interpretazioni stralunate.
Innanzitutto dammi atto che le fatture sarebbero gonfiate e non false. Disonesti forse ma non stupidi. Tuttavia non è mettendo in fila alcuni fatti estemporanei che si perviene alla conclusione.
Avrai sentito parlare di Universal One e Century One le due società offshore di Mr.B. Queste compravano i film di Hollywood e li giravano a Mediaset circa al doppio. Ovviamente le due società fanno capo al cavaliere che cosi, secondo la GdF costruiva i fondi neri per attività di sottobosco.
Ma tutto ciò è possibile solo se si può stornare una parte di attivo dal “giogo” delle tassazioni, oltretutto di una quotata in borsa.
La Fiorentina è una realtà costantemente in passivo regolarmente ripianato dalla stessa proprietà: che vantaggio avrebbe a togliere con una mano e rimettere con l’altra? Oltretutto rischiando di venire sanzionata in Europa? E se anche fosse che svantaggio ne avrebbero i colori viola?
Posso capire che qualcosa in nero sia stato elargito, magari verso terzi.. riluttanti, ma questa è una prassi comune di tutto il mondo calcistico e non.
Vedi A.B. la proprietà è completamente in mano a Diego che vive e fattura una porzione maggioritaria all’estero. Tu pensi che se avesse voluto fare qualche giro grigio lo avrebbe fatto col suo hobby così radicato in Italia?
Personalmente non me ne frega nulla deidei “ciabattini” se non per quello che fanno per la Fiorentina. E cifre e fatti alla mano non mi sembra molto, ma moltissimo.
IO chiudo qui perché le polemiche diventano stucchevoli.
Ti saluto.
Luglio 28th, 2016 alle 21:31
Una fattura gonfiata è una fattura falsa. Studiati il decreto legislativo n. 74 del 2000. Ma visto che sei il nuovo Uckmar di certo lo sapevi e te ne sei scordato.
Il problema delle fatture false deriva proprio dalla sede della società che le ha emesse….se parliamo di società stabilite in paradisi fiscali non è difficile capire perché una parte dell’imponibile finisce all’estero. Il problema, Mr. B docet, non è farlo uscire….bensì farlo rientrare senza passare dalla voluntary disclosure….
Ti sei mai chiesto come mai l’intero gotha industrial-finanzuario italiano si lamenta tanto ma poi sono decenni che continua restare nel calcio? Per mecenatismo? Sì…e poi esistono anche le fate e gli orchi….
Caro Francini, altro che Zenigada….forse sarebbe stato meglio un buon libro di diritto tributario del Prof. Russo…..ma i libri sono noiosi….
Luglio 29th, 2016 alle 08:01
… finalmente anche io ho capito perché non si vince scudetti e coppe … questi hanno la Fiorentina per fare partite di giro a nero… ecco spiegato … altro che poco pubblico o bacini d’utenza … noi con i ns. 13 milioni di incasso allo stadio del 2015 si doveva sicuramente lottare per la CL e vincere lo scudetto !!!! ammazza che cervelli circolano qui !!! non c’è niente da fare c’è sempre da imparare dalle menti eccelse !!! certo in Fiorentina tutti commercialisti ma una manica di deficienti !!!!
Luglio 29th, 2016 alle 08:40
Zenigata!!!! Zenigata altro che Zenigada…
Alessandro B, meno libri di diritto tributario e più cartoni animati da piccino…
Vdz
Luglio 29th, 2016 alle 09:35
Zachini, il problema è che te sei rimasto ai cartoni animati.
Anche da grande.
Il che per certi versi è un bene (mantenere il fanciullino di pascoliana memoria non fa mai male) ma se poi pretendi di parlare con la cultura dei cartoni animati….
Ciao espertone salutami Fujiko-Margot…. 😀
Luglio 29th, 2016 alle 11:46
Alessandro, non voglio entrare nel merito, ma dire, leggendo un bilancio pubblico, che sono state fatte fatture false è una dichiarazione molto pesante e tra le altre cose, se non corrisposta da prove, anche perseguibile.
Forse ha ragione Zachini, un sarà il caso di parlare di cartoni animati?
Luglio 29th, 2016 alle 13:00
Sergente Garzia, ma chi ha detto che sono state utilizzate fatture false?!
Io ho riportato un articolo di giornale, in cui c’era un’inchiesta in corso. Poi, a livello ipotetico, e partendo dalla sacrosanta presunzione d’innocenza a favore di qualsiasi indagato ho discusso con Mfranz del perché e del come una società potrebbe portare all’estero dei soldi con fatturazioni gonfiate.
Niente di più e niente di meno.
Se poi volete parlare di cartoni animati va benissimo, ma allora si eviti di entrare in certi discorsi se poi non si è in grado di sostenere la conversazione.
A proposito: io preferivo Daitarn 3 a Jeeg Robot d’acciaio.
Luglio 29th, 2016 alle 15:51
…. Ragazzi io che credevo che in Fiorentina fossero tutti commercialisti non avevo capito una sega …ora so perche non vinciamo scudetti o coppe perche questi gestiscono la Fiorentina con giri di fatture gonfiate e fasulle … Io avevo sempre creduto che la Juve li vincesse perche fatturava ca. 200 milioni più di noi. ma questi pigliano i soldi e se li inguattano . Ma che cavolo allora …!!!! Meno male che internet vi fa mantenere l’anonimato novelli “Pasquino ” potete dire tutto quello che volete… se invece dovreste rispondere di quello che dite…. ci sarebbe da farsi delle belle risate !!!!
Luglio 29th, 2016 alle 17:07
Solo per onesta per gente che pur di avvalorare le proprie farneticanti tesi le scava di sottoterra. Si tratta semplicemente di evasione sulle ritenute fiscali cioè anzi come stipendio finiva sotto altra voce …. ragazzi ma di che si parla !!!! fatture fasulle giri a nero. NOI LO SCUDETTO NON SI PUÒ VINCERE PERCHÉ ABBIAMO POCHI RICAVI E GLI ALTRI CE LO HANNO TRE VOLTE SUPERIORI A NOI… “Secondo l’ipotesi di reato, “i procuratori dei calciatori provvedevano a fatturare in maniera fittizia alle sole società calcistiche le loro prestazioni, simulando che l’opera di intermediazione fosse resa nell’interesse esclusivo dei club, mentre di fatto venivano tutelati gli interessi degli atleti assistiti dagli agenti medesimi. Inoltre, le società, da parte loro avrebbero approfittato dell’indebito vantaggio di potersi completamente dedurre dal reddito imponibile queste spese. In questo modo veniva consentito ai calciatori di non dichiarare quello che sostanzialmente era un finge benefit riconosciuto agli stessi dalla società calcistica che si accollava, a vantaggio dell’atleta, anche la spesa per l’intermediazione. In altri termini, l’importo pagato dai club costituiva un reddito da imputare effettivamente al calciatore e, di conseguenza, la società calcistica ometteva il pagamento delle ritenute fiscali e previdenziali sul maggior reddito loro ascrivibile all’atleta”.
Luglio 29th, 2016 alle 17:20
vedi Sergente Garzia @ 138 … questo è il bello di internet dove novelli “Pasquino” del 21° secolo possono dire quello che vogliono … tanto chi li becca !!!
Luglio 30th, 2016 alle 12:02
Alessandro B.
L’allusione sembrava palese
Comunque le problematiche del calcio sono tantissime, certo, e già detto svariate volte in passato le sedi legali in paradisi fiscali “Black list” di tante società di intermediazione da molto di che pensare.
La verità è che non esistono regole certe, il calcio è globale, gestito da una federazione mondiale e da sotto-federazioni continentali, ormai lo scambio di giocatori in entrata e in uscita può avvenire da e per qualsiasi paese del mondo, sarebbe semplice fare una legge per cui tassazione e versamenti previdenziali fossero unificati dalla Fifa, già partire senza handicap nei confronti di altri paesi non sarebbe male.
Mettere l’obbligo per i vari procuratori di pagare le tasse nel paese dove avviene la transazione già sarebbe un’altro passo
Mettere in FIFA un Advisors per controllare il reale valore di giocatori altro passo avanti, specialmente nei giovani, che, alcune volte nemmeno mai giocato una partita da professionista, costano più di una società di media bassa classifica di serie A, solo per fare girare denari, perché alcune volte certi di questi ragazzetti neppure debuttano in serie A
Potremo continuare all’infinito
Ma alla fine di tutta questa frittata, una domanda nasce spontanea, chi mette i soldi nel calcio con queste regole?
Se non chi ha bisogno di portare denari in altri paesi oppure un malato di mente?
Luglio 30th, 2016 alle 12:05
Leicester dimostra che, nonostante la stragrande maggioranza dei campionati sia appannaggio delle squadre più ricche, nonostante i cattivoni che tramano nell’ombra comprino arbitri come brigidini, nonostante tutti siano contro di noi e le cose vadano come voglian loro e che non ci siano più le mezze stagioni, è consentito sognare.
Sognare significa che può capitare l’annata giusta in cui tutti i culi sono in allineamento perfetto nella costellazione della Grande Topa e si possa avere una grande gioia.
Nel frattempo, quest’anno ho fatto l’abbonamento in parterre di tribuna laterale perché voglio vedere da vicino quella squadra viola che amo e che spero giochi un buon calcio.
Saluti a tutti.
Luglio 30th, 2016 alle 18:10
Detto da uno che offende tutti e si firma Checco 54 non c’è male….il bue che dà di cornuto all’asino….
Luglio 31st, 2016 alle 09:13
Alessandro B … Lo scritto e qui … Dimostrami dove ho offeso qualcuno è ne riparliamo … Al contrario te sei un tutto logo palesemente in malafede se un giorno ti andrà dovresti spiegarmi che ti hanno fatto a livello personale i DV … Chi a la grazia di leggere quello che commento sa bene che io non sono così attaccato ai dai Della valle di cui posso fare volentieri a meno l’ho già detto più di una volta … Ho sempre difesi chi con le possibilità che ritiene opportune fa qualcosa per la mia squadra … Io non parlo di bilanci truccati o di fatture fasulle perche non ne ho la certezza.,, difendo DV quando in qualche modo ha certo di opporsi a un super uso evidente a tutti che vi stava portando in serie B non solo per demerito del campo… Te vuoi i trofei … E ritiene che li puoi raggiungere senza DV … Io ripeto che in 25 anni in Italia hanno vinto solo tre squadre… Chissà perché… Poi come ho avuto modo di dirti mi piace poco avere un confronto con te …perché per i miei gusti sai troppo di troppo … È quello che non sai lo inventi.., anche le tue citazioni del CC a volte mi fanno sorridere… È comunque cerchi sempre il fango come ti ho dimostrato con la citazione che hai fatto dell’articolo della adnkronos che mi pare pretestuosa è ridicola sapendo di cosa si trattava.. Ma a te piaceva perché avevano associato le parole fatture false… A Andrea Della valle.. Così chi non sapeva faceva subito 2 +2 e il giochino era fatto Fiorentina =fatture false.., questo e fango, e come diceva Sergente se tu non fossi un illustre anonimo devresti renderne conto …
Luglio 31st, 2016 alle 14:29
Scusate per gli errori al mio precedente 145 ma dovevo rispondere e il T9 non sempre ti aiuta !!!! …
Agosto 1st, 2016 alle 07:01
Quando inizi a dare di farneticatori alla gente te non offendi?
Ma rileggiti i tuoi interventi….sai solo offendere gli altri!
E per quanto riguarda le “fatture false” io non ho accusato nessuno….ma ho postato solo un articolo del Fattp Quotidiano che parlava dell’argomento.
Ma evidentemente ti danno fastidio anche le notizie di cronaca giudiziaria.
Vaia vaia l’è meglio.
Agosto 1st, 2016 alle 07:16
Son più scemo io a perderci tempo…..
Agosto 1st, 2016 alle 07:18
Sergente Garzia, se l’allusione ti è apparsa palese allora mi sono espresso male.
Ma il resto l’hai detto te…e molto chiaramente…:-D
Agosto 1st, 2016 alle 09:46
… Alessandro B. non perderci tempo te lo dico anche io … sei palesemente in malafede, tu ce l’hai semplicemente con i DV per fatti tuoi … e il lancio di cronaca giudiziaria della adnkronos non ha niente a che vedere con la realtà dei fatti come specificato nell’articolo che ho inserito… è sbagliato fare sensazionalismo per affossare qualcuno … Tanto più che come dici la Fiorentina è la tua squadra … io ancora oggi penso che ai DV volevano fare pagare qualcosa per cui cercavano di mandarci in B te sei uno di quelli che accusa DV perché è sceso a compromessi !!! Solo questione di punti di vista !!!!
Agosto 1st, 2016 alle 13:21
Vabbè Checco….finiamola qui.
Speriamo solo che arrivi la vittoria con i gobbi che rasserenerebbe l’ambiente.
Io mi accontenterei anche del pareggio.
Basta non sprofondare alla prima…sennò non è più vita….