Chiarimenti su Corvino
Guardiamo se riesco a farmi capire una volte per tutte su Pantaleo Corvino.
Leggo semplicemente i numeri, mi volto all’indietro e scopro che mai da quando seguo professionalmente la Fiorentina, stiamo parlando degli ultimi trent’anni, la squadra ha imbroccato tre ottime stagioni consecutive.
Certo, Prandelli è straordinario, ma io non ho ricordi di una squadra costruita male che poi faccia faville.
E allora li vogliamo mettere se non sullo stesso piano, almeno vicini Prandelli e Corvino?
Per questo dico con convinzione che è il migliore degli ultimi venticinque anni e chi pensa che tale affermazione sia frutto della mia paura di non avere più interviste da parte sua offende me e offende pure Corvino.
Tanto per chiarirci una volta per tutte: chi scrive è riuscito a sopravvivere ad una congiunzione astrale che ad un certo punto della sua vita professionale lo vedeva contrapposto contemporaneamente a Batistuta, Antognoni, Poggi e Malesani, quindi cosa volete che sia se qualche volta Pantaleo mi tiene il broncio?
Corvino è abile, molto abile come direttore sportivo, che non vuol dire solo comprare o vendere i giocatori.
Esiste infatti la gestione dei rapporti durante l’anno, fatto di cui si parla pochissimo perché pochissimo si sa e questo è un altro suo merito.
Poi c’è la gestione mediatica e qui siamo al quasi disastro.
Ci sarà pure un motivo se diciotto mesi fa i tifosi intitolavano entusiasti una via a Pantaleo, mentre adesso una percentuale minima eppure significativa di loro lo contesta.
Corvino vede troppi nemici nella stampa, vorrebbe il plauso continuo e generalizzato per quello che ha fatto (e ha fatto molto), confonde a volte i giornalisti con i tifosi.
Ma noi possiamo/dobbiamo analizzare, porre domande anche scomode, dire la nostra, l’importante è che si faccia con onestà intellettuale.
Non è quindi possibile che le sue ultime conferenze stampa di Corvino con la squadra al quarto posto e ancora in corsa per Uefa e Coppa Italia si trasformino in una rissa continua con i media.
Basta ricordare la sua ultima intervista a Radio Blu: io facevo normalissime domande e lui per dieci minuti si è scatenato contro me e la stampa, che a suo dire riportava male il Corvino pernsiero ai tifosi.
Poi si è calmato ed è cominciata la vera intervista, ma prima sembrava caricato a molla.
Non credo sinceramente che a livello di immagine una società che ha come massimi esponenti i fratelli Della Valle, come dire lo stile fatto persona, ne esca troppo bene.
Come ho già detto, però, questo aspetto è marginale rispetto al resto, perché a me come a voi interessa il Corvino che fa il bene della Fiorentina e mi pare che su questo ci sia poco da dire.
Meglio un direttore sportivo iracondo ma capace che un altro che si presenta bene, sorride affabile alle nostre domande, ti porta fuori a cena, però poi costruisce una squadra da decimo posto.
E una squadra da decimo posto anche con un allenatore straordinario come Prandelli può al massimo arrivare ottava…
CI SONO LE RISPOSTE
Febbraio 7th, 2008 alle 20:41
Francamente caro David io non riesco a mettere vicini Prandelli e Corvino.
Io credo che Prandelli abbia voce in capitolo anche negli acquisti; certamente comunicherà quali dovanno essere i possibili acquisti di un certo livello ( vedi Frey,Toni, Mutu e adesso la ricerca di Gilardino ) e lascierà carta bianca per quello che riguarda tutto il lato del “talent scout” a Corvino.
Ed è qui che vengono le note dolenti … se tralasciamo Kuzmanovic il resto è di poco conto o al massimo un riempirosa.
Meditiamo
Febbraio 7th, 2008 alle 20:58
Boh…Io non capisco cosa abbiano da lamentarsi tutti questi cog….Ma vi immaginate che viola ci sarebbe con quella f… di Lucchesi?!?! Mah…Ragioniamo con lo gnegnero a volte…Invece di sparare sempre c… da bar…
RISPOSTA
Piccola curiosità: ma sei ancora nella fase fecale, quella in cui i bambini per sentirsi grandi dicono le parolacce?
No, perché ne hai infilate tre assolutamente inutili in due righe?
Davud
Febbraio 7th, 2008 alle 21:26
Guetta è tutto chiaro, grazie ma ora basta con Corvino. Chi un capisce s’arragia. IO STO CON PRANDELLI CORVINO E DELLA VALLE
Febbraio 7th, 2008 alle 21:39
Caro David,
credo che si debba, almeno qualche volta, prendere in considerazione i fatti. La Fiorentina di quest’anno è la stessa squadra dell’anno scorso con Pazzini al posto di Toni: non esattamente un guadagno. Quindi Corvino e la società possono dire tutto quello che vogliono: i FATTI dicono che la Fiorentina non solo non è stata rinforzata ma è stata addirittura indebolita. Nemmeno i rincalzi si sono dimostrati all’altezza: e questo non lo penso io, ma Corvino stesso, che ha fatto fuori a gennaio 3/4 del mercato estivo da lui fatto. La Fiorentina sta dove sta (per ora) solo per gli straordinari meriti di un allenatore meraviglioso. Quindi non cercare difese in extremis di un direttore sportivo normale e di una società che quest’anno ha pensato soprattutto a fare cassa. Se non andremo in Champions’ (e io credo che, purtroppo, non ci andremo) sapremo chi ringraziare. La tua frase finale, te lo dico con affetto e stima, è francamente pretestuosa: nessuno ha detto che la Fiorentina è una squadra da decimo posto. La Fiorentina è una squadra che, se avesse tenuto Toni o se lo avesse rimpiazzato con un giocatore all’altezza (Lucarelli), non avrebbe avuto difficoltà ad arrivare in Champions’, come infatti è arrivata negli ultimi due anni. Quest’anno ci siamo indeboliti e quindi, con una Juventus in più, probabilmente non ci andremo (se questa la chiami una politica ambiziosa!). Non partivamo da un decimo posto, ma due piazzamenti Champions’. Se quest’anno non ci andiamo, ciò non è imputabile alla sfortuna, ma alla campagna di indebolimento effettuata dalla società e dal suo sopravvalutato e presuntuoso direttore sportivo. Quindi non mi sembra il caso da parte tua, caro David, precisare quanto sia bravo Corvino. Non c’è ne è bisogno e, soprattutto, non è vero.
RISPOSTA
Guarda, caro Kiocic, che la mia era una provocazione: non ho mai scritto che è una squadra da decimo posto, ma il contrario.
Cioè che Corvino ha costruito, avendo alle spalle i Della Valle, una squadra da poter stare tra le prime cinque/sei del campionato italiano e non mi sembra poco.
Se poi questa squadra arriva quarta, vorrà dire che è anche merito suo per aver scelto i giocatori giusti, o no?
Ciao,
David
Febbraio 7th, 2008 alle 21:49
RAGIONISSIMA DAVID…
Boh…Io non capisco cosa abbiano da lamentarsi tutti questi FOLLI….Ma vi immaginate che viola ci sarebbe con Lucchesi?!?! Mah…Ragioniamo con lo gnegnero a volte…Invece di sparare sempre DISCORSI SENZA SENSO…da bar…
MEGLIO ORA?!? SCUSATE TUTTI…
Febbraio 7th, 2008 alle 21:54
Su Wikipedia, alla voce P.Corvino , elenca i giocatori acquistati dal “miglior Ds degli ultimi 20 anni” . Eccenzione fatta per un paio ,il resto sono solo mediocri giocatori. E per fortuna del buon P. gli hanno risparmiato di mettere nell’elenco la fantasmagorica ultima campagna acquisti.
Sono anch’io molto incavolato per come e’ andata la scorsa settimana. Ero a firenze dopo tre anni e sono andato a vedere sia la Lazio che il Milan … che delusione. Forse porto sfiga …. tornero’ ad ottobre , magari scelgo le partite prima di venire.
ciao Firenze
Febbraio 7th, 2008 alle 22:31
Corvino penso voglia sempre mettere le mani avanti e i suoi attacchi li interpreto più come dei “forti” chiarimenti che come attacchi a persone specifiche o a categorie. Sente che la piazza prende il volo facilmente e la vuole riportare sempre con i piedi sulla terra. Penso che se lui fosse più morbido molti tifosi e giornalisti pretenderebbero di più dalla società di quanto oggi pretendono. Io dico “viva la chiarezza” e quello è il suo modo per essere chiaro. Prendere o lasciare.
Febbraio 7th, 2008 alle 22:43
intanto UFO se ne e la Fiorentina non ci beccherà un €.
mossa di mercato da grande DS.
Immagino come sarà contento il buon Prandelli e speriamo che alla fine non si stufi pure lui…….
Non confrontiamo Prandelli con Corvino perchè è come il sacro con il profano.
Ma siamo sicuri che a livello di scelte tecniche ci sia poi una così unione d’intenti tra i due……….
mmmmmmmmm non ne sarei certo!!!
Febbraio 7th, 2008 alle 23:05
Ciao David!
Concordo con te anche stavolta. I limiti evidenti di CORVINO si manifestano esclusivamente in ambito di comunicazione e pubbliche relazioni xkè io non capisco come mai gli si imputa smp la cessione o il mancato acquisto di grandi giocatori, senza mai sottolineare che altri nomi importanti come … MUTU, FREY, DONADEL, LIVERANI, KUZ, KROLDRUP, GAMBERINI ecc… li ha voluti, portati e trattenuti lui a Firenze! Contesto poi, fortemente, la tesi indicata in qualche post secondo cui la società fa bene solo se migliora di anno in anno, la propria posizione in classifica: ciò sarebbe certo auspicabile ma oggettivamente (nell’arco di 2 o 3 anni).. impossibile! Allora che facciamo, se un anno arriviamo in CL e l’anno dopo quinti, mandiamo tutto per aria?! Mettiamoci in testa che oggi la ns dimensione è questa, cioè tra il 3° e il 6° posto (secondo me) poi magari, inserendoci in pianta stabile in CL, si vedrà!
Ti saluto 😉
RISPOSTA
Donadel no, lo ha portato Lucchesi con Galli, esattamente come Dainelli, Ufo, Jorgensen e Pazzini, ciao
David
Febbraio 7th, 2008 alle 23:41
mi viene voglia di fare una riflessione generale:
prandelli è il miglir allenatore che in 45 anni di tifo viola ricordi,perche senza di lui con un allenatore che fa danni potremmo lottare per non retrocedere.ma secondo me che ancora gioco è cricabile. es ufo fortissimo in fascia ormai si è abituato ma perche visto che è un formidabile centrale non ha messo piu piede?
oppure perche osvaldo quando è stato chiamato a segnato, e come se per punizione non piu o quasi riproposto (è un centravanti a mio parere) pazzini!!!!! ma lo sai al lavoro (lavoro in una grande firma con molti colleghi tifosi viola)fin dall’inizio del campionato tutti come me scommettevano che …..com’è andata (trovategli un ruolo ma non il centravanti)ed anche altro
corvino:
aziendalista! molto bravo a scoprire giocatori in scadenza o da recuperarare(da prandelli)
ma i giovani non nè azzecca uno.
vedi tutti siamo criticabili e sono daccordo con te non l’ho capita tanto nemmeno io la sfuriata… oppure siccome sono vecchiotto
come si dice ha detto alla moglie perchè suocera intenda(prandelli che non gli ha fatto giocare neppure un nuovo aquisto ah! VIERI)
Febbraio 8th, 2008 alle 00:08
Non scordiamoci che Corvino è un dipendente della società ed opera con i mezzi (scarsi) che la stessa gli fornisce.
La grande verità è quella detta dallo stesso Corvo: il nostro scudetto è il quinto posto, non c’è nessuna voglia nella proprietà di spendere più del dovuto ed esporsi in maniera eccessiva.Cerchiamo di apprezzare che la società ha dei bilanci sani. Ringraziamo il mister che fa la differenza ma anche lui è stato voluto ed è pagato dai Della Valle.
Febbraio 8th, 2008 alle 00:10
E basta co’ sto’ Corvino………………
Febbraio 8th, 2008 alle 02:11
Secondo me c’è un equivoco di fondo rispetto a chi critica corvino per le campagne acquisti: le critiche andrebbero fatte a chi decide QUANTO SI PUO’ SPENDERE, cioè ai dellavalle. Io penso che se la società avesse fatto altre scelte avremmo potuto migliorare o confermare i risultati degli ultimi due anni (tenendo toni, acquistando giocatori di spessore migliore rispetto a semioli e balzaretti…etc). I dellavalle (e non entro nel merito visto che i soldi sono loro e non miei) hanno invece scelto altre strade, ispirate ad una gestione più oculata e meno spendacciona (di conseguenza meno vincente), sperando di poter comunque rientrare tra le prime quattro. Che colpa ne ha corvino? Il ds viola sarebbe criticabile se avesse avuto a disposizione carta bianca e si fosse presentato col niente in mano ma non c’è controprova. E’ inutile allora parlare di quaresma o di tenere ieri toni e domani frey, la nostra società non fa concorrenza al chelsea, al barcellona o all’inter per i noti motivi (tetto ingaggi etc etc etc). Con queste disponibilità “limitate” (ma dignitose: comunque anche quest’anno saremo lì a lottare per il quarto posto, anche se a mio parere con non molte speranze) non so quanto si possa pretendere di più. Magari viene un po’ di rammarico guardandosi indietro (la squadra di due anni fa con in più mutu avrebbe necessitato di un paio di acquisti e poi sarei andato a vedere come andava a finire!!!) ma soprattutto in chiave futura: il milan si svecchierà, è tornata la juve, l’inter si conosce, la roma sta comunque sopra e con la nuova divisione dei diritti ci arriverà sul groppone pure il napoli con cui fare i conti. Comunque, anche se staremo tra il quinto ed il settimo posto con la speranza di incappare miracolosamente in un quarto…sempre meglio così che a Gualdo, no?
forzaviola
Febbraio 8th, 2008 alle 02:23
Io non capisco le persone che criticano Corvino e lodano Prandelli. O li critichi entrambi o gli fai i complimenti ad entrambi. Prandelli è un grande allenatore ma senza i giocatori buoni non può fare miracoli, quindi un GRAZIE sia a Corvino sia a Prandelli per il lavoro svolto fino ad ora. PS: vado controcorrente: secondo me la campagna acquisti di quest’anno è buona, solo che i frutti li vedremo fra qualche anno, perchè sono pronto a scommettere su Mazuch, Lupoli, Osvaldo, Papa Waigo e Daniel Costa (logicamente quest’ultimo l’ho visto giocare più volte anno scorso)
Febbraio 8th, 2008 alle 07:58
E meno male che non siamo in fondo alla classifica, altrimenti sai che fucilazione immediata ci sarebbe stata? Gente, ma vi date una svegliata o no? Siamo al ventesimo posto della classifica, con diciotto punti di distacco dalla penultima? Perchè poi si leggono cose assurde. Prima viene detto che sarebbe bene mollare la coppa Italia, poi ci si dispera se siamo usciti. Qualcuno, anche dei tuoi colleghi, ha detto che la coppa UEFA è dannoso giocarla: vuoi scommettere che se veniamo eliminati verrà fatto un processo a tutti, dicendo che si è persa un’occasione d’oro? A me sembra che quest’anno l’influenza non sia da chiamarsi Asiatica o Coreana o Indonesiana, ma sia da chiamare Tafazzite, sindrome che colpisce prevalentemente a Firenze tutti i simpatizzanti della Fiorentina. Boh…
Febbraio 8th, 2008 alle 08:04
Ancora con Corvino.
Non fate altro che parlare delle stesse cose,
anche ora per un “chiarimento”, si riparla di Corvino.
I bilanci, ed eventuali critiche, si fanno a fine stagione.
Durante, bisognerebbe parlare solo di calcio.
Tutto il resto sono solo discorsi,che detti e ridetti portano solo a creare malintesi.
Durante la settimana si parla troppo e di Corvino, e dei fratelli Della Valle, e del tesoretto ecc….
Hanno un programma ben preciso (anche i muri hanno capito) e lo partano avanti secondo i loro piani.
Parliamo di calcio giocato per favore, e chiedilo di farlo anche al conduttore del programma a cui partecipi su RTV38 la domenica.
Mi sono scocciato di dover sempre cambiare canale, in quanto, sento sempre criticare in modo acido(soprattutto Sandrelli)
Un saluto e sempre
Forza Viola
Febbraio 8th, 2008 alle 08:12
Premettendo che non posso avere la tua conoscenza del mondo Fiorentina, sia per età che per interesse, penso che la capacità di una persona la si debba valutare in base non solo a quello che fa, ma anche e soprattutto in base ai mezzi a disposizione per poterlo fare. La mia non è assolutamente una critica verso il nostro DS, verso cui ho la tua stessa idea, ma diciamo una curiosità che sicuramente tu David puoi levare: Pantaleo è stato il più bravo anche considerando i mezzi a disposizione? Nel senso, con Moratti alle spalle il DS lo posso fare anche io, con Corsi devi essere bravo davvero… Mi rispondi per favore? grazie
RISPOSTA
Beh, parlano i risultati, sì con i mezzi a disposizione è il più bravo, ma se l’Empoli si salva anche quest’anno sul podio accanto a lui ci metto pure Pino Vitale.
Ciao,
David
Febbraio 8th, 2008 alle 08:31
Ognuno rimane della sua opinione, il calcio è nato anche per far discutere ( amichevolmente). Jorgensen centrale di centrocampo contro il Milan e Hable riserva nella partita persa dai Primavera a Viareggio sono due piccoli ma significativi esempi di quanto le parole abbiano preso il sopravvento sui fatti ultimamente.Sì, sono convinto che Prandelli stia facendo letteralmente miracoli con la squadra consegnatagli tre anni fa alla quale via via sono stati sottratti alcuni pezzi forti, in primis Luca Toni, senza adeguate sostituzioni. Per il resto,come hai detto tu, una società che intende mantenere un certo stile dovrebbe consigliare Corvino a muoversi con maggiore eleganza.
Febbraio 8th, 2008 alle 08:37
Credo che Corvino sia un buon direttore sportivo, fedele aziendalista che riesce sempre ad ottenere un buon rapporto entrate/uscite…come da input societario.
Detto questo quindi mi riesce difficile vederlo come un genio del mercato; un grande scopritore di talenti giovani. A parte Kuzmanovich non intravedo, anche nella Primavera, giocatori utili alla prima squadra (almeno per ora). Non per nulla contro il Milan, mancando Liverani e Donadel, ha giocato Martino e Prandelli non ha cercato tra i giovani. A me non interessa se Prandelli non ha fiducia nei giocatori della Primavera oppure non li ritiene all’altezza, io mi limito ad osservare le cose così come sono. Sorrido quando tutti in coro dite che il nostro DS è un fenomeno perchè è riuscito a “piazzare” Balzaretti al solito prezzo che lo aveva pagato a giugno e Pazienza…guadagnandoci addirittura. E’ automatico che questo ragionamento fa apparire quelli del Palermo e del Napoli degli emeriti coglioni perchè, secondo molti, avrebbero pagato l’argento al prezzo dell’oro. E’ un ragionamento tipicamente fiorentino: noi siamo i furbi e gli altri abboccano. Ma siamo proprio certi di questo ? Ho dei seri dubbi a crederlo. Chissà quali manovre ci sono dietro a queste operazioni; magari accordi per giocatori che verranno acquistati a giugno o quant’altro. Noi dobbiamo convincerci che la nostra squadra è stata costruita e sarà adeguata in futuro per gallaggiare tra il quarto ed il sesto posto(come ci è sempre stto detto). Questo mi sembra palese e quindi dobbiamo accettare la realtà e rassegnarci ad andare in CL solo se una delle quattro grandi dovesse fallire una stagione. Credo comunque che vada bene così; una buona società, seria, affidabile, concreta. Una società di primo piano…ma non di primissimo !!! Caro Corvino, la smetta però di ammaliarci facendoci sapere di essere stato il primo ad arrivare su Pato, Balotelli ed altri ancora, perchè l’importante non è certo essere il primo a conoscerla una ragazza bensì..a farci qualcosa !!! Detto questo mi preme ricordare a coloro che esagerano con i complimenti al buon Pantaleo, di considerare che esistono anche altri DS molto bravi che hanno scoperto giocatori, italiani e non, subito pronti per il campionato italiano..mi riferisco a Foschi, Leonardi ecc. Insomma, cerchiamo di non esagerare e soprattutto leggiamo i numeri, i dati ed i nomi, nel calcio solo quelli contano. I discorsi li porta via il vento. Giardiamo per esempio la rosa dell’Udinese e del Palermo; siamo proprio certi che non scambieremmo nessun giocatore con qualcuno delle suddette squadre ?? Riflettiamo prima di strapparci le vesti di dosso per glorificare una persona che è si brava ma non certo la più brava. Gli altri non dormono mica sapete.
Sereni saluti.
Febbraio 8th, 2008 alle 08:43
d’accordo con riccardo e con altri: basta corvino! ma la fiorentina non interessa più a nessuno?
Febbraio 8th, 2008 alle 08:51
caro david,
in cinque anni la fiorentina ha ottenuto l’obbiettivo massimo facendo affidamento su attaccanti da 50 gol in due stagioni.
nell’ unica annata andata male Riganò era infortunato, giocando quindi poche partite e purtroppo segnando poco.
Questo senza Corvino e Prandelli.
Il valore aggiunto dell’allenatore è comunque indiscutibile considerato anche come la squadra si esprime in fatto di gioco paragonata anche a le ultime migliori fiorentine era Cecchi Gori(toldo rui costa batistuta edmundo).
Corvino: settore giovanile(suo punto di forza;si dice)primo anno tre finali(sarà merito anche di chi c’era prima)poi il nulla assoluto.
Diversi giocatori, attuali punti di forza, sono acquisti di chi c’era prima di lui ed altri arrivati con lui facevano parte di trattative già intavolate.
L’unico vero colpo è Mutu facilitato dalla presenza di Prandelli.
Anno della penalizzazione si conferma Toni per paura di retrocedere e a parte Mutu non si compra un solo giocatore determinante alla causa che probabilmente avrebbe valso la champions.
Quest’anno si vende il centravanti e si guarda bene di non ricomprarne uno, si dice si crede in Pazzini però ci si ritrova ad avere un branco di pseudo attaccanti(lupoli osvaldo cacia papa waigo vieri e pazzini apunto + chi dalla primavera è già 3 anni che in ritiro viene aggregato alla prima squadra)senza avere la più pallida idea di chi potrà sfondare con il rischio concreto di far partire il migliore.
Non credi fosse stato meglio puntare su un attaccante per il presente ed un paio in prospettiva dietro?
Pazzini? scusa, ma dov’era quando Mutu in contropiede,prima di essere atterrato,poteva dargli palla visto anche che Kaladze per accentrarsi aveva lasciato il corridoio?
Kakà in contropiede Pato punta la porta,così si fanno i gol e si vincono le partite.
Sono d’accordo anch’io che Corvino sia il miglior DS che abbiamo avuto negl’ultimi anni(non troppi è!? Allodi/nassi)ma può sbagliare anche lui ed ha sbagliato!
Poi un DS è pur sempre un DS non importa mitizzarlo a livello dei grandi giocatori,sennò veramente si che si perde la bussola.
Prandelli: siamo sicuri che condivida in pieno questo presunto PROGETTO?
Lui è indiscutibilmente il garante di tutto,il collante, ma se anche con lui dovesse andare come ormai la nostra storia ci ha insegnato?
FORZA VIOLA
sempre
…..ma qualche volta purtroppo non può e non deve contare solo la maglia………..
..ma anche Prandelli
grazie per l’attenzione ed il tempo concessi
saluti
P:S: se balzaretti pazienza e magari anche osvaldo visto quanto è costato e quante scelte di quel livello abbiamo in quel ruolo non fossero mai stati acquistati e quei soldi adoperati per trattenere TONI ed accontentare per meritocrazia MUTU e FREY,non credi,che il terzo e quarto posto sarebbero problemi altrui? io sono sicuro di si
Febbraio 8th, 2008 alle 09:01
E’ inutile che continui con questa storia tanto Corvino ti considera un giornalista mediocre e non perde occasione per fartelo notare. Onestamente questo blog sta diventando un po’ noioso per i miei gusti.
Febbraio 8th, 2008 alle 09:06
Ciao David,d’accordo su Corvino che secondo me insieme a Prandelli rappresenta la vera garanzia del progetto Fiorentina.Ti volevo domandare un’altra cosa.Ieri sera,in una serata particolarmente noiosa,mi sono messo a fare zapping sui canali satellitari,e dopo aver girellato un po’ su vari programmi locali mi sono imbattuto,sul canale 877(gbr mi pare si chiami)nella trasmissione”la juve è sempre la juve”con ospiti l’ex arbitro de santis e Enzo Bucchioni,impegnati,l’uno a difendere sè stesso,l’altro a minimizzare le malefatte di Moggi.Tu mi risponderai che Bucchioni è un professionista e va ospite dove vuole,non nego però di essermi sentito un po’a disagio ripensandolo a quando pontifica sulla Fiorentina,insomma non mi è piaciuto.Scusa se non mi sono attenuto all’argomento corvino,ma lì sono d’accordo con te alla grande.CIAO
RISPOSTA
Se è per questo anch’io a Rtv38 ho spesso “pontificato” quando eravamo sul nazionale su Inter, Milan e Juve.
No, non ci vedo nulla di strano, anche perché Bucchioni è vice direttore di QN, cioè di un giornale che vende 500mila copie in tutta Italia, ciao
David
Febbraio 8th, 2008 alle 09:10
ECCO L’ARTICOLO IN CUI FAI 3 PASSI INDIETRO!! MA COME MAI AVETE TUTTI PAURA DI CORVINO?? TANTE DOMANDE DEI GIORNALISTI-TIFOSI COME DICI TE, SONO LECITE! E’ CORVINO CHE HA LA CODA DI PAGLIA E SI ARRABBIA PER DELLE VERITA’ CHE SECONDO ME SA ANCHE LUI!!! QUINDI ONORE AI GIORNALISTI CHE VANNO CONTROCCORRENTE!! LA CRITICA MOLTE VOLTE PUO’ ESSERE ANCHE COSTRUTTIVA……I PASSI INDIETRO MOLTE VOLTE NO!!
RISPOSTA
A me pare che i passi indietro li veda solo te, ho semplicemente riassunto in un solo post quello che avevo già scritto in altre situazioni.
Non ho bisogno di compiacere Corvino e neanche di andare controcorrente per far vedere al mondo quanto sono bravo ed indipendente, ciao,
David
Febbraio 8th, 2008 alle 09:29
Non sono affatto d’accordo sul voler parificare i meriti di Prandelli e Corvino: la Fiorentina, in questi tre annni, è stata una squadra qualitativamente al livello del Palermo, ma che differenza di risultati! E grazie a chi se non a Prandelli? Il primo anno della loro gestione siamo arrivati quarti con Fiore in cabina di regia! Corvino, lo ripeto, ha fatto buone, talvolta ottime, cose in passato, ma in QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI, da giugno e gennaio, ha combinato poco o nulla (basta leggere i nomi dei giocatori che scendono in campo…), cosa che potrebbe costarci la qualificazione alla champions, che invece sarebbe assolutamente fondamentale per la crescita della squadra!
Febbraio 8th, 2008 alle 09:39
Diciamo che anche Corvino, come tutti, fa i suoi errori, la campagna acquisti di quest’anno non mi sembra certamente all’altezza di quello che dovrebbe fare una squadra che si piazza in Champion per due anni di fila.
Se arriviamo terzi o quarti tutto bene, il merito però sarà di Prandelli che con una squadra indebolita dalla cessione di Toni e con il ritorno in A dei gobbi sarà riuscito a fare un miracolo e nessuno penserà alle Corvinate.
Se invece arriviamo quinti mi piacerebbe che il buon Pantaleo invece di raccontarci ad ogni intervista del fatturato, del tetto ingaggi, del bacino di utenza, dei diritti televisivi e che in Spagna i calciatori pagano meno tasse ci spiegasse, tralasciando la vicenda Toni alcuni perchè:
1) Perchè è stato sbandierato per tutta la campagna acquisti di giugno che Lucarelli è vecchio per poi prendere Vieri?
2) Perchè si cede Reginaldo (6 reti nel girone di ritorno) e si prende Semioli e Osvaldo e poi anche PapaWaigo ?
3) Davvero non ci potevamo permettere Giuseppe Rossi ?
4) Sono serviti a qualcosa Lupoli, Balzaretti, Vandenborre?
5) Sembra che (almeno fino alla settimana scorsa) la mancanza di un posto per un extracomunitario nella rosa abbia frenato il grande acquisto, ma i brasiliani della primavera, nessuno dei quali mi sembra somigli a Pato, sono così necessari ?
6) E’ stato conveniente fare di tutto per non perdere Dainelli e poi farsi scappare Ufo ?
7) Era giusto che se l’Udinese metteva un euro nella busta ci portava via Jorgensen ?
Ci sarà qualcuno che potrà fare queste domande al nostro direttore sportivo ?
Ciao, sempre forza viola e 2 fisso con l’Atalanta!!!
Febbraio 8th, 2008 alle 09:45
CIAO DAVID,
PREMETTO CHE SONO CON CORVINO AL 100%, UN PO’ MENO COI BRACCINI CORTI DEI DUE FRATELLONI MARCHIGIANI(NON VOGLIO FARE I CONTI IN TASCA A NESSUNO MA MI ASPETTAVO DELLE FINESTRE DI MERCATO IN PAREGGIO ALMENO NON DI GUADAGNI COME E’ SUCCESSO A GENNAIO).
COMUNQUE VOGLIO FARE UN APPUNTO SUI CAMPIONATI DELLA FIORENTINA DEGLI ULTIMI ANNI, NON POSSIAMO FARE PARAGONI E DIRE NON MI RICORDO PIAZZAMENTI MIGLIORI DI QUESTI 2 ULTIMI ANNI, PERCHE’ AL GIORNO D’OGGI OLTRE LE PRIME 5 IN CLASSIFICA C’E’ VERAMENTE POCO IN GIRO!! MI RIPETERO’ FINO ALLA MORTE 10 ANNI FA ARRIVAVA SESTA IL PARMA DI CANNAVARO THURAM BUFFON E ASPRILLA, ERA SEMPRE TRA LE PRIME POSIZIONI LA LAZIO DEGLI ALMEYDA, NESTA, BOKSIC, NEDVED, CONCEICAO E VIERI, SENZA CONTARE LA ROMA DEGLI EMERSON, BATISTUTA, TOTTI, MONTELLA CHIVU CAFU’ E TUTTE LE STRISCIATE SEMPRE STATE FORTI ED OGGI ANCORA DI PIU’. OGGI COSA ABBIAMO??? UN NAPOLI IN CRESCITA UNA ROMA “GRANDE” MA IN AFFANNO NEI CONTI DI BILANCIO, L’INTER STELLARE IL MILAN SEMPRE PRESENTE ED UNA JUVE NEOPROMOSSA DALLA SERIE B. BEH MI SEMBRANO DUE REALTA’ BEN DIVERSE PIU’ FACILE ARRIVARE 3 OGGI CHE 6 10 ANNI FA!!!! NON CREDI DAVID??????? SALUTI
RISPOSTA
Hai ragione, il livello medio alto è sensibilmente calato, anche a causa delle venti squadre in serie A e della deflagrazione di alcune società che erano un bluff come Parma, Lazio e purtroppo anche la Fiorentina, ciao,
David
Febbraio 8th, 2008 alle 09:47
CAro david, Corvino non ha costruito una SQUADRA per stare al quarto/quinto posto; Corvino ha comprato tre fuoriclasse (Mutu, Frey e Toni, mettiamoci anche Santana e Montolivo) ma la SQUADRA l’ha fatta l’allenatore, facendo tirare fuori l’anima a dei giocatori normali/mediocri e mettendoli a servizio dei talentuosi. Questo ha fatto Prandelli con Jorgensen, Donadel, Pasqual, Gamberini, Dainelli, Pazienza, Potenza, Balzaretti, ed altri. Poi Corvino ha fatto due campagne acquisti con giro di carte, spostando un gregario di là e prendendone uno di qua. Nessuno c’ha capito nulla. Ti ripropongo, David, la stessa domanda che ti ho fatto da qualche giorno a questa aprte: secondo te, che rapporti ci sono fra Prandelli e Corvino per quanto riguarda la campagna acquisti ?
RISPOSTA
Hanno due caratteri profondamente diversi e Prandelli non avverte la necessità di sentirsi dire tutte le volte quanto sia bravo (e qui capisco Corvino per la gavetta che ha fatto, che assomiglia molto alle mie esperienze giornalistiche), però vanno d’accordo nel rispetto dei ruoli e dell’altrui personalità.
Ciao,
David
Febbraio 8th, 2008 alle 09:50
Ti chiedo un favore David: basta con Corvino.
La tua opinione è chiara, il carattere ed i risultati portati avanti dal Corvo in questi anni altrettanto chiari. Per me, a prescindere da tutto e poi mi cheto sull’argomento, uno che prende Toni a 10 milioni di euro, Mutu a 7 e poi vende Pazienza (sottolineo Pazienza) a quasi 5 milioni di euro è UN MAGO. Poche seghe.
Resta solo da dire 2 cose essenziali:
1) Corvino agisce secondo la politica societaria e secondo il budget che viene deciso da chi mette i soldi nella Fiorentina;
2) se tutti, ma sottolineo tutti, i commentatori di mercato affermano che è il più bravo sulla piazza, senza tanti dubbi, io non credo che siano stati comprati o ammaliati da lui ma lo pensino sul serio.
Ergo, teniamocelo stretto, speriamo che riesca per altri anni a farci vivere stagioni come le ultime 3 e magari meglio, insieme a Prandelli.
Ed ora, per favore, pensiamo ai 4 mesi calcistici di fuoco che abbiamo davanti cercando di aiutare questi ragazzi a darci soddisfazioni e vittorie.
Febbraio 8th, 2008 alle 09:55
Ciao David,
posso darti un consiglio?
Hai parlato, scritto a proposito di Corvino tantissime volte. Chi, come me, voleva capire il tuo pensiero lo ha capito benissimo, chi invece non lo vuole capire non lo capirà mai. Quindi ti prego di non affrontare più l’argomento, non spiegare più cosa pensi del nostro direttore, ma limitati a commentare il suo operato. Ti assicuro che la questione sta diventando tediosa.
Tuo Cirano
Febbraio 8th, 2008 alle 10:01
Voglio chiosare il mio intervento precedente.
Vedi David, se continui a giustificare il tuo pensiero su Corvino, offri il destro a gente come tale Kenneth, che non ha ben chiaro cosa voglia dire gestire una squadra di calcio. Riporto una delle sue domende, tutte impresentabili, la n° 6:
6) E’ stato conveniente fare di tutto per non perdere Dainelli e poi farsi scappare Ufo ?
Qui, caro Kenneth dimostri di non capire niente, oppure capisci, ma il tuo è un attacco strumentale.
Corvino si è comportato allo stesso modo con entrambi, offrendo il rinnovo ed aspettando la risposta. La differenza, caro mio, è che Dainelli non lo voleva
Febbraio 8th, 2008 alle 10:05
SCUSATE LA PRIMA CHIOSA E’ INCOMPLETA, NON LEGGETELA!
Voglio chiosare il mio intervento precedente.
Vedi David, se continui a giustificare il tuo pensiero su Corvino, offri il destro a gente come tale Kenneth, che non ha ben chiaro cosa voglia dire gestire una squadra di calcio. Riporto una delle sue domande, tutte impresentabili, la n° 6:
6) E’ stato conveniente fare di tutto per non perdere Dainelli e poi farsi scappare Ufo ?
Qui, caro Kenneth dimostri di non capire niente, oppure capisci, ma il tuo è un attacco strumentale.
Corvino si è comportato allo stesso modo con entrambi, offrendo il rinnovo ed aspettando la risposta. La differenza, caro mio, è che Dainelli non lo voleva nessuno ed è rimasto, mentre Ufo lo vogliono tutti e probabilmente se ne andrà.
Capito il concetto?
CIRANO
Febbraio 8th, 2008 alle 10:11
Seguo volentieri, caro Guetta, il tuo blog, sia per i tuoi interventi, sia per quelli di molti frequentatori. Ora però, consentimi, mi sembra un po’ troppo inflazionato da questo Corvino che sarà sicuramente bravo come dici, ma che sta assumendo nell’immagine della Società un ruolo sovraesposto per un dipendente, sia pure molto importante, a fronte di una proprietà che appare sempre più defilata. Ecco, io preferirei il contrario, vedere cioè più impegnato anche mediaticamente chi rappresenta a pieno titolo la Società e ne risponde anche di fronte ai tifosi e può assumere impegni con piena responsabilità. Nè più, ne meno, di ciò che avviene nelle altre Società. Seguo la Fiorentina da tantissimi anni e non ricordo che ci sia mai stata un’onnipresenza del DS come ora.
Febbraio 8th, 2008 alle 10:56
Prendo spunto da questa tua frase:
“Certo, Prandelli è straordinario, ma io non ho ricordi di una squadra costruita male che poi faccia faville.”
Se la squadra è costruita male come fa Corvino ad essere il migliore?
Io sono convinto che Corvino abbia avuto dalla sua soprattutto la dea bendata (ecco il perchè del binomio squadra costruita male/buona stagione) e poi comunque i conti, personalmente, li faccio a fine stagione.
Rimango anche sulla mia sul fatto che l’unico Grande in Fiorentina è il Mister; sopra di una spanna anche dei DV.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Per CW:
Nel tuo post di ieri non capisco a quale affare ti riferisci quando scrivi calciopoli; forse per il fatto che il Bomber rimase solo per riacciuffare velocemente tutti i punti di penalizzazione?
I soldi che guadagna al Bayern li poteva guadagnare anche a Firenze sotto forma di sponsorizzazioni esterne (come è successo l’anno che è rimasto), il fatto secondo me è che la società non gli ha garantito obbiettivi da conseguire velocemente con l’aggiunta di qualche pezzo da 90.
Fatto sta che per ora la ragione va alla società visto che stiamo volando alto in classifica.
RISPOSTA
Mi sa che hai perso qualcuno dei tuoi super poteri.
Il mio concetto era: come può aver costruito una squadra scarsa, visto che siamo così in alto in classifica?
Quanto a Toni, ancora non volete capire: era impossibile trattenerlo se non facendo saltare il banco e le sponsorizzazioni Toni se le fa da solo aggiungendo quei contratti ai suoi emolumenti da calciatore, ciao,
David
Febbraio 8th, 2008 alle 10:58
Concordo pienamente sia sulla fetta di meriti del Panta, sia sul fatto che potrebbe cercare di moderare i toni col mondo giornalistico.
Dovrebbe in particolare sapere, ormai è un po’ di tempo che conosce Firenze, che ci sono tante persone per le quali la Fiorentina non è soltanto un lavoro o una squadra di calcio; ma una concentrato di emozioni ineguagliabili e di passione, infinita, che non conosce crisi, una droga di cui non si può fare a meno.
Ed è un peccato che ancora non riconosca chi sono quelle persone come te che, da tanto tempo prima che arrivasse lui, hanno sempre e solo voluto il bene della Fiore, proprio perchè, a differenza di lui hanno questa passione innata, oltre che a quella, ovviamente, per il proprio lavoro (che l’ orgoglioso Panta ha sicuramente).
Poi, come dici te, è un aspetto marginale. Quel che conta è che faccia il suo dovere e bene.
Ha comprato tante pianticelle tra estate e Gennaio (eccezion fatta per Semioli e Balzaretti), adesso dobbiamo aspettare che maturino, e non sarà un compito facile.
E’ molto più facile perdere la pazienza, e criticare i mancati risultati immediati (come già molti stanno facendo, e siamo quarti in campionato), piuttosto che conservarla nel tempo, con la piena consapevolezza che non tutte le pianticelle matureranno allo stesso livello di qualità, nè allo stesso livello di età, ma con la dovuta e meritata fiducia per le persone che lavorano all’ interno della Viola, che tanto bene hanno fatto e stanno facendo. Ovviamente Prandelli e Corvino in primis.
Febbraio 8th, 2008 alle 10:58
Sono in disaccordo con te David, i nodi verranno al pettine… purtroppo!
Comunque finchè c’è Prandelli c’è speranza!
Adesso basta argomento Corvino, mi sembra si sia parlato anche troppo di un normale Ds come ce ne sono tanti in giro…
Forza Viola!
Febbraio 8th, 2008 alle 10:58
caro David,
non sono d’accordo con te nel voler mettere quasi sullo stesso piano Corvino e Prandelli…. ma staremo mica scherzando ?
Io ho fiducia nel progetto dei DDV, diciamo che sopporto Corvino, solo perché nella Fiorentina é presente Cesare Prandelli finchè rimane lui mi sento sicura e tranquilla …dovesse andar via lui….allora se ne riparla
Febbraio 8th, 2008 alle 11:14
Ben detto David!
Febbraio 8th, 2008 alle 11:38
(per Batman) Infatti, è proprio quello che volevo dire. Se ricordo bene, Toni era in ritiro con la Nazionale (e Calciopoli al suo culmine, con quello che ne è conseguito) quando se ne venne fuori con quelle uscite infelici e inopportune sui suoi “problemini” con la società. Questo rende verosimile che sia rimasto dietro intervento dei DV, con la famosa promessa di liberarlo l’anno successivo se avesse voluto. Ovviamente, è solo una versione su quello che successe, la più accreditata, e mi sembra realistica, ma non ho modo (come la stragrande maggioranza di noi) di sapere se ho ragione, o se invece non ce l’hanno raccontata giusta.
Ciao.
Febbraio 8th, 2008 alle 11:39
Mi schianto dal ridere nel vedere come qualcuno ancora non abbia capito la vicenda Toni…l’hanno capito anche i sassi cosa è successo, ma c’è chi pur di attaccare Corvino tira fuori ancora ‘sta storia…è molto difficile non vedere la malafede in queste persone.Concordo con te su tutto, David, continua così!!!!
Febbraio 8th, 2008 alle 11:40
Mi sembra che si stia sempre a cercare il sesso agli angeli.
Leggendo alcuni commenti sul blog, per fortuna non tutti, sembra che i giocatori li alleni Corvino e in campo ci vada Prandelli.
Forse è il caso di fare un po’ di chiarezza sui ruoli di ciascuno; le strategie aziendali e i soldi, come in ogni impresa commerciale le mettono i proprietari, quindi DDV, l’allenatore indica gli obbiettivi di mercato immediati, il DS deve mediare le richieste dell’allenatore con le risorse che ha a disposizione.
Niente in questo ciclo garantisce vittorie sicure, in mezzo ci sono variabili che nessuno è in grado di prevedere.
Se si sceglie la strada dell’investimento sui giovani, come sta facendo la Fiorentina, si deve sapere che niente sarà facile, i giovani bravi non girano con un cartello con su scritto “comprami che sono il meglio”, e se anche lo facessero succederebbe come con Pato che ci sono voluti 20 (VENTI!!!) milioni più l’ingaggio per aggiudicarselo senza aver giocato neanche un minuto in serie A; ma se avessimo dovuto cacciarli noi di tasca cosa avremmo fatto?
Ma ci ricordiamo che periodo difficile è stato l’adolescenza per noi, immaginate come deve essere per un calciatore che a diciassette anni si trova circondato da manager che parlano di milioni come se niente fosse, quanti riuscirebbero a rimanere equilibrati e a non farsi schiacciare da questo sistema?
Stiamo ai fatti, dall’arrivo di Corvino e Prandelli siamo arrivati , in condizioni difficili, due volte in zona Champion e anche quest’anno senza Toni e con le coppe siamo lì a giocarsela ; decidere di chi è il merito, se più di Prandelli, di Corvino ,dei giocatori, della Santissima Incoronata, francamente non mi interessa; baderei solo a tenermi stretto tutti quandi facendo pochi inserimenti mirati nella rosa per non rischiare di compromettere un equilibrio già così faticosamente raggiunto.
Febbraio 8th, 2008 alle 11:59
Caro David, Corvino è un po’ sulla corda perchè deve dire chiaramente alla Città quello che la famiglia Della Valle si limita a susurrare e cioè che loro hanno una strategia economica che non consente di investire più di tanto nella squadra e che se si vuole fare un salto di qualità, occorre che i politici locali li mettano in condizione di fare qualche buon “business” di carattere cultural-immobiliare sul tipo del fantomatico “Grande Progetto”.
Nessuno fino ora ha ben capito di cosa si tratti, ma l’obiettivo chiaro è quello di mettere in piedi un’operazione che porti prestigio e visibilità a loro ed alla città, ma soprattutto molti soldi nelle loro casse !!
Se non andrà avanti questo “Progetto” difficilmente potremo veder inserita la Fiorentina ai vertici dei valori calcistici e bisognerà accontentarsi di onesti campionati tra il quinto e l’ottavo posto, sperando solo in qualche grave “defaillance” delle squadre più forti per scippare un piazzamento da Champion !!
Febbraio 8th, 2008 alle 12:16
INVECE DI SCRIVERE CA…PERCHE’ NON PRENDIAMO SERIAMENTE IN ESAME QUELLO CHE STA SUCCEDENDO?
SEMBRA CHE SE NE VADINO TUTTI FREY LIVERANI VIERI MUTU UJFALUSI,JORGENSEN DIRIGENTE!!!!
QUESTA ESTATE SI PREVEDE UN TSUNAMI A FIRENZE ,QUESTI INVECE DI RINFORZARE LA SQUADRA MANDANO VIA TUTTI!!!
BELLO DAVVEREO IL PROGETTO DELLA VALLE ,ABBIAMO UN GRANDE FUTURO PER SEMPRE ULTRAS
Febbraio 8th, 2008 alle 12:23
Il mago dei giovani è stato buttato fuori da l’Empoli nel “Viareggio”. Altri Ds del passato il “Viareggio” l’hanno vinto e alla grande. Cominciamo da quaesto spunto intanto, poi ragioneremo della squadra maggiore a Maggio.
Ciao a tutti
Febbraio 8th, 2008 alle 12:40
daccordo al 100%
tanto piu che comunque almeno te hai mantenuto una linea di condotta anche davanti a corvino… altri tuoi colleghi magari parlano in un modo alle spalle, e in un altro davanti.
piccola nota… o che domande son state fatte a marco donadel ieri?
supposizzioni personali (perchè fai troppi lanci lunghi)… o chi l’ha detto che son troppi? non è lui che deve far il gioco… se gioca lui e montolivo non prende la palla e la squadra in mano, è gia tanto quello che riesce a fare marchino…
donadel rispecchia la fiorentina.
COG…., CARATTERE, ATTACCAMENTO.
sono fiero di avere un giocatore così in squadra.
Febbraio 8th, 2008 alle 12:53
Apparte tutto che Prandelli lo ha preso Corvino poi sinceramente non vedo perchè dobbiamo sempre accusarlo quando mi pare che il suo mestiere lo ha fatto alla grande ..insomma alla fine ci ha portato Toni, Mutu, Frey, su cui lui e dico lui, ci ha creduto e altri cioè le grandi no e quando sono arrvivati erano bravi ma non fenomeni quello lo sono diventati dopo come lo sono diventati …poi i vari Montolivo, Kouldroup (che tutti questa estate lo avrebbero spedito in serie C ora sarei curioso dei nuovi giudizi)oppure dobboamo parlare di Gamberini da tutti snobbato come mediocre giocatore adesso forse è il + forte centrale italiano …poi ha preso un certo Jorghenzen a gratis (rientrava nell’affare Obodo e Pazienza…ancora molta gente non lo ha capito perchè l’offerta della Fiorentina è stata di sole € 400 ..c’era un accordo con l’Udinese!!) poi ha preso un certo Liverani a gratis (uno dei migliori registi del calcio italiano tanto criticato ma poi quando manca lo rimpiangono tutti) a preso un rosticcere un certo Osvaldo sconosciuto e deriso da tutti che adesso guarda un pò è titolare inamovibile in under 21 …alla fine gli si contesta anche queste ultime campagne acquisti senza analizzare che ha preso tante RISERVE e ripeto RISERVE che molti criticano senza condizione di causa perchè forse non si sono accorti che son quasi tutti giovani nazionali, nell’ultima sessione ha preso due dei tre migliori bomber della serie B di l’anno scorso diciamo che insieme hanno fatto 40 goal ….ragazzi io dico che bisogna dare fiducia a questi primaditutto perchè i risultati finora ottenuti a mio avviso lo impongono e poi diciamolo che per la prima volta a Firenze da trentanni c’è gente che sà fare il suo mestiere come pochi …oh vogliamo rimettere direttori sportivi imbarazzanti tipo Antognoni(con tutto il rispetto per l’unico 10) Sconcerti, Lucchesi, Pavone, …..detto questo, anche io spero che in questa rosa vengano aggiunti elementi di qualità importante ma se sappiamo aspettare sono sicuro che a giugno prenderanno due tre pezzi da navanta che faranno fare il definitivo salto di qualità visto che ad oggi abbiamo una rosa numerosissima di giocatori nostri (niente o pochissime comproprietà zero prestiti), senza dimenticare la possibile esplosione di tutti i nostri baby dalla primavera con Diakete Di Carmine, Lepiller, Madzuch, ai vari Osvaldo, PapaWiago, senza dimenticare la definitiva maturazione di Pazzini, Potenza , Montolivo Donadel Kusmanovic …io dico che ci conviene aspettare perchè io il progetto lo vedo chiaro e tondo poi se volete stare dietro alle bischerate che scrivono i giornali su Frey e compagnia bella vi rovinate solo il fegato e vi distraete dalla realtà che è ben diversa …si forse perderemo strada facendo qualche pezzo big ma state sicuri che verrà sempre rimpiazzato al meglio.
Quest’anno non dovevamo vincere nulla per questo hanno preferito far maturare Pazzini invece di prendere per esempio un Lucarelli al posto di Toni ..il fatto è che molti non hanno capito che siamo ancora in costruzione e che forse e dico forse solo dalla prossima stagione potremo competere con le grandi
Febbraio 8th, 2008 alle 13:02
Che Corvino sia un abile uomo mercato non lo metto in dubbio. Bravo soprattutto nell’agire all’interno dei paletti che la società gli ha imposto, perché poi è facile prendersela con lui per la campagna acquisti (o, meglio, non-acquisti) ma non dobbiamo dimenticare che Corvino opera dietro un mandato molto preciso della proprietà.
Il problema è che secondo me è fortemente penalizzato dalla sua smania compulsiva di sentirsi il migliore. Questo lo porta a tentare operazioni azzardate, come quella di sostituire Toni con il tandem Pazzini/Vieri. Se va in porto, sai che goduria: un genio che non spende un centesimo per rimpiazzare il miglior centravanti d’Italia! Peccato che queste genialate qualche volta non riescano e la Fiorentina quest’anno non abbia un centravanti valido che sia uno. Quando le corvinate non gli riescono, poi, allora ci intrattiene con i suoi aneddoti nei quali racconta di come lui fosse arrivato prima sui più grandi campioni in circolazione, ma le circostanze avverse gli abbiano impedito di.
Tu dici che dal punto di vista mediatico non ha senso affidare le comunicazioni a lui. Sicuro? Lui, così ingombrante, attira anche i malumori quando la piazza è scontenta. Molto comodo, se si ha poca voglia di spendere.
Febbraio 8th, 2008 alle 13:04
CORVINO E I SUOI LIMITI:
Dalla metà degli anni ’90 a calciopoli le principali squadre italiane, le famose 7 sorelle, compresa quella Fiorentina che in modo arrembante ci stupì in Champions League, se le sono date di santa ragione per imporsi nella lotta al vertice. Gli scudetti vinti dalle romane se pur indebitandosi e spendendo al primo anno la pioggia di soldi proveniente dalla vendita in esclusiva dei ‘nascenti diritti televisivi’ furono un segnale di cambiamento rispetto allo strapotere del Nord calcistico che fino ad allora aveva concentrato gli scudetti vinti principalmente in due città. Si cominciò a parlare di bacini di utenza intesi in grandi agglomerati urbani dove si concentravano tifosi, consumatori, utenti di un nuovo prodotto che sarebbe stato velocemente confezionato: I PACCHETTI PARTITA E VIA DICEDO. Già da quei tempi la nostra amata squadra faceva, metaforicamente parlando, a gomitate con la Lazio per il quinto, sesto posto nell’attribuzione dei diritti. Più o meno come è oggi e SONO PASSATI DIECI ANNI CIRCA! Questa premessa è la base per capire tanti i discorsi di Corvino riguardo il fatturato della Fiorentina rispetto alle altre, specialmente quando afferma che se arrivassimo al quarto posto sarebbe o per un errore delle altre( sicuramente l’ipotesi più probabile) o per una stagione che combina una straordinaria prestazione gigliata( GRAZIE MISTER PER LE GIOIE CHE CI REGALI!) ed una contemporanea flessione di qualche strisciata che ci stà sopra. In questo NON POSSO CRITICARE NULLA DEL CORVINO PENSIERO. Per quello che riguarda gli INVESTIMENTI ED IL FUTURO DEL PROGETTO FIORENTINA cosa volete che possa fare il nostro Pantaleo? Lui è un dipendente e se la Presidenza ha le tagliole nelle tasche non possiamo, tantomeno lui, farci niente . Quindi PER TROVARE ELEMENTI DI CRITICA DA PORRE AL NOSTRO DS bisogna 1)entrare nell’ambito delle scelte tecniche e della campagna acquisti considerando le storie note ( tetto ingaggi e costo cartellini).
2) come giustamente dice David , rivedere il rapporto fra MEDIA-COMUNICAZIONE-CITTA’.
1)Per quello che riguarda la campagna acquisti-cessioni si può dire che il Corvo è bravo a fare gli affari , ma se abbiamo 6 GIOCATORI( CENTRALI) nello stesso ruolo e poi mancano come si è visto pedine imporatanti come a centrocampo ed in difesa; non posso non notare che qualcosa non torna. Quindi bene per il bilancio, ma in campo non posso mandare a giocare le PLUSVALENZE. Lo stesso Prandelli stà accettando una situazione a lui poco gradita( giocatori contati) e cosa più grave, esser costretto a farli giocare e riadattare in ruoli non loro. Questo che ne dica Corvino SONO ERRORI DI MERCATO! Lo stesso si dica per il giro centrifugo di mezzi giocatori, comproprietà ed un anda-rivieni di ragazzi dalle belle speranze e basta. Se va via Balzaretti bene, ma semmai prendo un laterale non un centrale! Evito di dilungarmi poi sulla penosa stagione di Semioli e Pasqual(ragazzo che stimo).
2) E quì la farò breve perchè sono molte le volte che ho preso la parola sull’argomento: CORVINO NON E’ a LECCE! Con tutto il rispetto per la ‘Firenze del Sud’ le pressioni e la gestione con città e media richiedono a Firenze un notevole tasso di PROFESSIONALITA’ e questa qualità a Corvino MANCA. Se ci aggiungi poi che il popolo fiorentino è sempre pieno di sè, si fà alla svelta a capire che se fai il presuntuoso, il permaloso, ed attacchi nelle conferenze stampa in un italiano sgrammaticato, NON POTRAI CHE RICEVERE POLEMICHE, SCHERNO ED ALTRO. Chi semina vento….
Tornando poi a Corvino come il migliore DS ancora una volta ribadisco quello che penso: NON E’ IL MIGLIORE DEGLI ULTIMI 25 ANNI. Cominci col prenderci un ANTOGNONI, UN BAGGIO, UN BATISTUTA, UN RUI COSTA, UN DUNGA ETC..ETC..ETC..
UN CALDO SALUTO A TUTTI E SCUSATE LA LUNGHEZZA DEL POST….
FORZA MAGICA VIOLA!
Febbraio 8th, 2008 alle 13:04
David, mi sembri una delle persone più intelligenti che circolano nell’ambiente del calcio fiorentino, ma su questa storia mi sembra che tu faccia un po’ lo gnorri!!!
Allora… è inutile David che continui a dire che nessun ds e nessuna società hanno mai avuto il credito di Corvino e i Della Valle.. ma vorrei anche vedere!? ci hanno prelevato dal fango, dal niente, senza nessuna prospettiva e in 6 anni siamo diventati una realtà indiscutibile del calcio italiano, un esempio a detta di tutti di buona gestione del calcio e una buona squadra di vertice! E che volevi che voi giornalisti non deste loro credito? Chi lo avesse fatto sarebbe stato lo zimbello della città e di tutti i tifosi viola! Allora tutti a dire bene (anche perchè nelle prime due campagne acquisti sono arrivati due o tre campioni, se non sbaglio, oltre al migliore allenatore sulla piazza…) poi è arrivata la campagna acquisti di gennaio 2007 (Kuzmanovic per intenderci) e lì il Corvo è stato geniale: a chi lo criticava rispose: “Non è colpa mia se alcuni di voi lavorano nel calcio e non conoscono uno dei migliori giovani in assoluto del calcio europeo)… Un attacco del Corvo? No, una difesa a chi per lavoro guarda partite e le commenta e poi prova a fare lo spiritoso per un nome difficile da pronunciare… solo perchè non ha fatto bene il suo lavoro e non conosceva questo giovane. Ricordo per esempio Giovanni Galli, un grandissimo, che disse che questo sarà un campione e che l’aveva visto giocare decine di volte su tutti i campi europei nei tornei giovanili e non! Ma il culmine alcuni tuoi colleghi lo hanno raggiunto l’estate scorsa, all’arrivo di Osvaldo.. articoli assurdi, di una malafede impressionante, battute sui pizzaioli.. roba da vernacoliere ammettilo! Poi Vieri.. e giù battute a non finire.. ex giocatore, le veline, le donne, le nottate, senza ricordarsi che si stava parlando di uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio italiano… Adesso sono mesi che si sente un brusio di sottofondo negli articoli di molti “maestri” del giornalismo italiano, che continuano a parlare di una “quasi grande” di una “grande incompiuta” e chi più ne ha più ne metta! Come se le movimentate conferenze stampa di Corvino, Prandelli e della Valle non fossero mai esistite… come se avessero parlato a vuoto… Lo spiegano, lo ripetono, lo sottolineano fortemente in ogni occasione pubblica: “La Fiorentina ha un progetto… un progetto difficilissimo… nel tempo.. 4 /5 anni… giovani promettenti affiancati a giocatori di esperienza… qualche campione se riusciamo a convincerlo a venire da una squadra non di vertice assoluto… la strada è lunga… ecc. e poi devi leggere gli articoli di chi ha scoperto l’acqua calda.. la Fiorentina non è ancora una grande e ha perso con l’Inter, il Milan e la Roma quasi sempre negli ultimi 3 anni…. strano!
Siamo seri, e tu lo sai, se la viola quest’anno non entra in Champions ne sentiremo delle belle sul fallimento della stagione e delle grandi occasioni perse… dal 50% dei giornalisti fiorentini… come se il 5° posto non fosse un buon risultato per una società che stà crescendo, piano piano, dietro al dominio economico e mediatico di altre 4 / 5 squadre… Questo ha detto Corvino e poi, se vi meravigliate di come lo dica, con quel suo modo tutto strano di parlare, allora penso che siate davvero in malafede. Siate meno permalosi quando qualcuno vi contraddice… anche voi!! Con affetto. Un tuo ventennale ascoltatore.
Febbraio 8th, 2008 alle 13:12
Io scaramanticamente direi che stiamo inbroccando la terza stagione positiva ( e detto fra me e te, per me la sarebbe positiva anche se ci dovessimo confermare in zona Uefa, visto che quest’anno, a differenza dell’anno scorso ci sono squadre più attrezzate che ci possono infastidire).Una domanda però mi piacerebbe farti, dato che tu sei più dentro di me nelle faccende viola, Ma come mai quest’anno sta crescendo questo astio nei confronti della società viola in generale ? Te la definisci una minima parte, a me propria minima non mi pare, perchè di gente sempre più arrabbiata nei confronti dei DV, rispetto ad un anno fà mi sembra che c’è ne sia sempre di più.Nelle discussioni al bar che ho con amici e no, controbatto a chi accusa i DV di aver il “braccino”, che se accorgono solo ora perchè è stato ceduto Toni ? (Poi di “braccino” parliamone, perchè il Sig.Toni è andato a guadagnare una cifra quasi doppia di certo Batistuta nei momenti d’oro del cotonato).Mutu è stato preso per una cifra che rasenta il saldo, vedendo poi il valore del giocatore, Frey fu preso in comproprietà da una società che non doveva neanchè più esistere…I DV hanno sempre parlato chiaro, in merito ai bilanci.E’ inutile continuare a chiedergli di allargare il cordone, perchè non lo faranno,e comunque sia mai quanto un Moratti o un Abramovich…La mia paura che il meglio sotto il profilo di ottimi giocatori acquistati (del valore di Mutu e Frey per intendersi)sia già passato, che in futuro dovremmo contare sugli acquisti di potenziali ottimi giocatori, di potenziali future promesse, perchè di occasioni come quelle sopracitate difficilmente si potranno ripetere.
Febbraio 8th, 2008 alle 13:13
La fiorentina di oggi è riconducibile alla sampdoria di ieri.
Presi vialli e mancini e fatto crescere altri giovani importanti accanto ad altri più esperti inseriti con oculata parsimonia si è costruito un ciclo vincente.
Ma non hanno vinto in due tre anni,ci è voluto del tempo.
Ma in quel tempo non hanno ceduto vialli e mancini, e nessun altro, ma hanno continuato ad inserire pedine fondamentali;cioè al progetto si è mantenuto fino alla fine le colonne portanti e avanti!
Qui invece si è cominciato da TONI e da TONI si è capito l’andazzo,da più parti continuamente comfermato(vedi ujfalusi frey e chissà ancora).
NON DOBBIAMO COMPRARE CALCIATORI A CIFRE PER NOI IMPOSSIBILI MA CONFERMARE I MIGLIORI PER FAR CRESCERE I GIOVANI ED ARRIVARE ALLA VITTORIA
altrimenti a casa, tanto visto che le 7 sorelle non ci sono più ad arrivare quinti siamo sempre a tempo;anche con te proprietario e DS caro david
Febbraio 8th, 2008 alle 13:39
BASTA PARLARE DI CORVINO,LO SAPETE CHE IL 13 APRILE SI VOTA?LO SAPETE CHI ANDRA’ AL GOVERNO?VE LO DICO IO:IL PRESIDENTE DI UNA SOCIETA’ DI SERIE A.ORA, MI DOMANDO:E’ POSSIBILE TUTTO CIO’ DAVID?
RISPOSTA
Mi pare che il problema etico e del conflitto di interessi travalichi la presidenza di una squadra di serie A, non ti pare?
Ciao,
David
Febbraio 8th, 2008 alle 14:19
Voglio bene a Pantaleo, ci mancherebbe altro. Non lo contesto ora e spero di non contestarlo mai: fino ad oggi ha fatto benissimo, tra le altre cose. Il problema e’ sempre l’immagine che trasmette in conferenza stampa. Purtroppo il carattere incide tanto. Senza voler questionare la qualita’ del suo italiano ( d’altronde non tutti hanno la fortuna, in questo caso, di nascere all’ombra del cupolone fiorentino…) mi permetto di allacciarmi un po’ al discorso che fai anche tu e allora le differenze tra Pantaleo e Cesare Claudio diventano incolmabili. Mentre il secondo, dopo ogni singola domanda, riesce a contare fino a 100 in 1 secondo netto e a trovare SEMPRE le giuste parole, e il giusto approccio…per il primo, l’ottimo Pantaleo, contare fino a 100 non e’ possibile in cosi’ breve lasso di tempo…e allora e’ inevitabile che gli escano di bocca cose non sempre serene. La Conferenza Stampa pre-Milan, con presenttazione di Da Costa ne e’ il lampante esempio. ( invece di parlare 5 minuti di calciomercato e 50 di Milan…abbiamo ascoltato un difesa non necessaria di un ottimo operato…ma senza la minima necessita’ di farlo: parlare di Milan sarebbe senz’altro stato piu’ producente! )
Febbraio 8th, 2008 alle 14:19
Caro David se tu valessi come giornalista un terzo di quello che vale Corvino come Ds allora seresti un grande!
RISPOSTA
…ed invece sono piccolo piccolo e ti ringrazio del tempo che mi dedichi venendo a visitare il mio blog.
Come cantava Renato Rascel: “noi siamo piccoli, ma cresceremo!” e chissà che un giorno anch’io, con l’aiuto della dea bendata, potrò arrivare a valere se un terzo, diciamo un settimo o un due/quindicesimi di Corvino.
Ciao,
David
Febbraio 8th, 2008 alle 14:49
Di operazioni sbagliate (leggi calciatori bufale ) son pieni i curriculum di tutti gli operatori di mercato. Io che ho una certa età ricordo: Bruzzone, Ricciarelli, Zagano, Rebonato, Mazinho, Marcio Santos, Lacatus, Kubik, Socrates (si anche lui!), Calisti, Bosco, Mattei, Iorio, Maiellaro e potrei continuare… per non dire di quando da noi venivano a svernare Cuccureddu, Pulici, Ganz, Paolo Conti,Gentile, Prati; personalmente preferisco questa società che sbaglierà qualche acquisto ma ne indovina pure tanti.
Febbraio 8th, 2008 alle 15:06
Caro David,non sono per nulla daccordo con te,per lo meno rispetto alla tua affermazione,
perentoria e,consentimi,leggermente affrettata,sul fatto che Corvino,a tuo parere è il miglior Ds degli ultimi 25 anni.Ti faccio presente che allo stato il sig.Corvino no ha portato a Firenze,nè un Massaro,nè un Berti,nè un Passarella,nè un Battistuta.Niente,niet,nada.Frey Mutu e, per due anni Toni.In compenso ha definito Osvaldo un fuoriclasse,Lobont uno dei primi portieri del mondo,ecc ecc ecc.Non voglio assolutamente polemizzare.Però tra Corvino e Nassi,scelgo Nassi,tra Corvino e Corsi scelgo Corsi.Tra Corvino e Allodi non c’è materia del contendere.E se proprio tu vorresti chiedermi chi vorrei,ti rispondo senza difficoltà.Vorrei quello che ha preso uno sconosciuto Mancini,Chivu Mexes.Ci siamo capiti?L’ultima cosa,appena arrivato è stato lodato per ave
venduto 30giocatori delle passate gestioni:Ma q
Febbraio 8th, 2008 alle 15:19
Caro David,la tua perentoria affermazione:Corvino è il miglior Ds degli ultimi anni-è secondo me destituita di ogni fondamento.Non risulta che Corvino abbia portato a Firenze Massaro Berti Passarella,
Pasuale Iachini(che si mangia in un boccone solo Semioli Santana)Contratto Battistuta,Rui Costa ecc ecc ecc.Frey Mutu e,per due anni Toni.StopChe poi Prandelli riesca a far sembrare diamanti anche dei fondi di bottiglia,è un altro discorso.Sei molto coraggioso,ma,per me,tra Corvino e Corsi,Corvino e Nassi,Corvino e Allodi(cisiamo nei 25 anni?)non c’è lotta.E’ la stessa differenza tra un buon giocatore,magari di serie B e un fuoriclasse.Dire di “serie B”non è un offesa,è solo delimitare il campo,definire lo spessore culturale, tecnico.
Febbraio 8th, 2008 alle 15:56
Cito ISPANICO: “Ultras…per sempre…”
Ma che gente frequenta questo blog?
Consiglio: qui non vige la democrazia, qui è il tuo regno, la tua monarchia (dittatura se vuoi). Certa gente inutile può essere pure bannata, oscurata, invece che fornita di spazio per mostrare la sua stupidità.
Febbraio 8th, 2008 alle 16:04
Corvino ha ragione, di giornalisti sportivi che si occupano di Fiorentina siete una trentina ma di veri giornalisti ce ne sono pochi. Si contano sulle dita di una mano (te sei tra uno di questi)quindi Corvino delle volte parte prevenuto, poi quando capisce chi ha davanti si calma. Con questa gente non è facile mantenere la calma, delle volte non ci riesco nemmeno io e devo girare canale. Figurati se viene attaccato uno come lui sul proprio lavoro.Le critiche sono ammesse sempre ma devono esssere costruttive non distruttive,come spesso accade con discorsi senza senso oppure con titoli da prima pagina con nomi di giocatori impossibili pur di vendere qualche copia di giornale in più si creano illusioni tra la tifoseria.Non si guarda in faccia nessuno. (vedere locandina di qualche mese fa con Antognoni come se fosse un mafioso)giudicandolo prima di accertare la verità.
Saluti e sempre forza VIOLAAAAAAA………
Febbraio 8th, 2008 alle 16:14
PER ISPANICO!!!!
TOH… UN’ TU N’ERI TE CHE TU MI CRITICAVI PERCHE’ FACEVO POLEMICA?! E ORA ICCHE’ TU FAI? TU FA’ POLEMICA ANCHE TE? E ALLORA VEDI CHE C’HO RAGIONE… ORA LO DICI SI O NO?
ORA MI SEMBRA CHE SIANO IN TANTI A DARMI RAGIONE… OPPURE NO?! QUANDO DICEVO OKKIO CHE QUESTI CI RACCONTAN CAZ…, DICONO CHE PRENDONO CHISSA’ CHI E POI FANNO CASSA. QUANDO DICEVO CHE LA BALLA TONI=PAZZINI NON MI CONVINCEVA, COME NON MI CONVINCEVA LA CAMPAGNA ACQUISTI ESTIVA… INFATTI AVEVO RAGIONE PERCHE’ A GENNAIO L’HANNO SMONTATA TUTTA. QUANDO DICEVO CHE LA STORIA DEL CENTRO SPORTIVO E DELLA GRANE SOCIETA’ EUROPEA ERA SOLO FUMO NEGLI OCCHI PERCHE’ LA STRADA ERA QUELLA DELL’UDINESE… DITE DI NO… L’AVETE VISTO I’ CENTRO SPORTIVO? IO HO VISTO SOLO UNA BELLA ASTA PER TONI AL MIGLIOR OFFERENTE.
ORA, IO C’HO CONOSCENZE CHE MI DICONO CHE FREY A MILANO UN CI VOLE TORNA’, MA HO PAURA PER MUTU E PER UFO ALLA JUVE.
E POI RIBADISCO I’ MI CONCETTO: IO UN SONO CONTRO I’ TETTO INGAGGI… SON CONTRO “QUESTO” TETTO INGAGGI PERCHE’ L’E’ UNA PRESA PER I’SELLINO DEI TIFOSI VIOLA. CON QUESTO TETTO INGAGGI: I GRANDI GIOCATORI NON VENGONO PERCHE’ QUI SI GUADAGNA POCO E ANCHE LA TATTICA DEI GIOVANI E’ PERDENTE PERCHE’ QUELLI CHE, CRESCENDO, DIVENTANO CAMPIONI VORRANNO ESSE’ CEDUTI ALLA TONI PER ANDA’ A PRENDERE DI PIU’ E A NOI CI RESTERANNO SOLO I BRODI E LA PRIMAVERA PER RICOMINCIA’ A FORGIA’ GIOCATORI PER LE GRANDI SQUADRE.
IO NON MI CI RITROVO IN QUESTO ATTEGGIAMENTO DA PROVINCIALE… IO SONO NATO E VIVO A FIRENZE E UN MI SENTO PROVINCIALE MAREMMA BESTIA!!!
OHHHH… C’E’ POLEMICAAAA!!! C’E’ POLEMICA, C’E’ POLEMICA, C’E’ POLEMICAAAAAAAA!!!!
Febbraio 8th, 2008 alle 16:37
ispanico, sei ridicolo. dai retta ai giornali: ronaldinho doveva andare al milan a gennaio secondo la gazzetta e non dico altro.
Febbraio 8th, 2008 alle 18:46
caro david io credo che corvino sia bravo,non un mago,e che sia arrabbiato anche perchè scova i giocatori forti e poi non li può prendere perchè ADV e DDV non cacciano fuori i soldi!! il problema non è corvino,se veramente si vuole fare un salto di qualità i della valle devono fare qualcosina di più…bada bene non follie,ma nemmeno chiudere due mercati consecutivi in attivo di 11 e di 7 mil di euro!!!!questo si concilia male con i progetti da grande!!!! parlano sempre di belle cose ma per ora siamo alle parole….
se poi voi vi accontentate di questo,bene, a me sembra che ci manca poco per essere competitivi ai più alti livelli e che non ci arriveremo mai….
se invece vogliono vivacchiare tra il 5 e 8 posto bene,ma che lo dicano CHIARAMENTE,adeguando biglietti e abbonamenti,che sono tra i più cari!!
infine è vero che la continuità di questa fiore non c’è mai stata prima, ma è vero quello che molti hanno già ricordato: prima c’erano almeno 7 grandi squadre,adesso quante ce ne sono?
i paragoni si fanno male,ma la fiore di bati,rui,toldo,baiano
,serena,schwarz,robbiati…secondo me era nettamente più forte di quella attuale(e non ho ricordato edmundo)…
Febbraio 8th, 2008 alle 19:10
sarò patetico ma ogni tanto mi piace sognare e pensare a come sarebbe stata la fiorentina di oggi se fosse rimasto toni,con in più quaresma sulla fascia e un grande centrocampista… CHE SPETTACOLO EH? vabbè torno con i piedi per terra e auguriamoci che in futuro altri nomi seppur non altisonanti ci FACCIANO SOGNARE COME QUELLI CITATI SOPRA.
Febbraio 8th, 2008 alle 19:48
Di parlare di Corvino non ne posso +, però non posso leggere che, come scrive cippalippa, gli debba essere tributata un’ovazione per aver portato a firenze un “rosticcere certo Osvaldo”: bòia, alla faccia del rosticcere!
Ma lo sai che l’ha pagato + di 4 milioni di euro?
E che sarebbe, una corvinata???
Solo dal punto di vista del Lecce…
Febbraio 8th, 2008 alle 20:30
ciao marco,
primo ufo a quella cifra mi sa che rimarrà a firenze(non c’è da esultare)ma va bene così(ovviamente per me)secondo,tutti ci danno attaccanti ma corvino cerca centrocampisti.A proposito quaresma è fortissimo ma come tutti i portoghesiNON SEGNA MAI!sembra santana.Noi abbiamo bisogno di chi crossa si inserisce e batte le punizioni.Fai te!
Febbraio 8th, 2008 alle 21:17
caro david hai pinamente ragione……………!ma nn si puo continuare cosi……..se nn alziamo il tetto ingaggi sara un kasino trattenere i big:o uno sposa il progetto viola oppure se ne va!!x me c manka poko x diventare cm la roma……………x questo dobbiamo dare il massimo sia sul campo ke in kampo ekonomiko!!!!!!!!!!!
Febbraio 8th, 2008 alle 21:21
Perchè si continua ad attaccare Corvino che con le risorse che ha riesce pure a fare acquisti miracolosi (Toni,Mutu e Frey) che poi la società (e non Corvino)non riesce a mantanere nascondendosi dietro un tetto ingaggi.
I fratelli Della Valle hanno comprato una gloriosa squadra di calcio senza tirare fuori una lira, e ci hanno guadagnato in notorietà in maniera incredibile.
I fratelli Della Valle erano, fino ad ieri, a braccetto di Mastella quando stava al potere ed a sinistra.
Ma domani?
Come si comporterà la tifoseria?
Se volete continuo ma molti dubbi sulla società e non su Corvino continuano a venirmi fuori.
Febbraio 8th, 2008 alle 23:11
ciao David ,
credo che il malcontento di una parte della tifoseria abbia avuto inizio dal dopo calciopoli.Tutti i tifosi viola si sono uniti nel difendere i Della Valle dalle troppe accuse che gli venivano mosse …tutti abbiamo vissuto quel senso di ingiustizia che le condanne hanno portato!!!cosi’ adesso non capisco (dopo aver combattuto contro il potere )questo menefreghismo alle riunioni di Lega dove ormai siamo costantemente l’unica societa’ assente.Ho vissuto quasi come uno schiaffo l’abbandono dello stadio da parte di Diego (si vede solo in sporadiche occasioni..),la campagna rafforzamento che ha portato giocatori solo con un numero di maglia sulle spalle e il susseguirsi di voci che vogliono i nostri migliori lontano da Firenze;La vera paura e’ che il progetto (finalmente ne esisteva uno )subisca un ridimensionamento notevole !!!!!
Cavolo !!! IO CI CREDEVO quando mi si diceva di poter lottare con le migliori…e malgrado tutto CI SPERO ANCORA perche ‘ la verita e’ quella che hai scritto te :
-non mi ricordo tre grandi stagioni della squadra Viola consecutivamente …quindi
FORZA PANTALEO,FORZA DIEGO e ANDREA ,FORZA PRANDELLI E FORZA VIOLA SEMPRE !!!!!!
Febbraio 8th, 2008 alle 23:21
Visto che si è inserito un altro Emilio sul sito (io sono quello delle 10,11 che vorrebbe meno interventi del DS e più della proprietà), d’ora in avanti, a scanso di equivoci, al mio nick aggiungerò Firenze. Grazie.
Febbraio 9th, 2008 alle 08:50
C’è chi la vuole lessa e chi la vuole arrosto. Si tratta di interpretazioni di eventi. L’evento: una campagna acquisti indubbiamente deludente dopo due ottime, ma per colpa di chi? dei padroni che stringono i cordoni (in termini meno coloriti dilazionano gli investimenti), di un DS che sbaglia, o delle circostanze esterne come un mercato impazzito ed in crescita per la concorrenza di nazioni con più disponibilità (Inghilterra) o favorite dai regimi fiscali nazionali (Spagna)? Ognuno può dire la sua, quel che è certo è che sarebbe bene che non la dicesse il diretto interessato, che non è molto bravo nel saperla dire e che, così facendo, si mette sul banco degli imputati dove, magari, non dovrebbe nemmeno salire. Manca una voce autorevole della Società e manca soprattutto una certa influenza mediatica attraverso la quale far arrivare i messaggi giusti al pubblico. Non è Corvino, ma è la Fiorentina che ha un rapporto difficile, direi quasi conflittuale, con i media, anche e soprattutto locali, e Corvino, persona sanguigna ed istintiva, ma vera, ne è vittima. Non solo con te, Davide.
Febbraio 9th, 2008 alle 09:51
Prima di scrivere cavolate informasi prego.
DAVE Osvaldo è stato comprato dall’Atalanta e non dal Lecce quindi…
Sentire gente che pensa che Corvino faccia i favori del Lecce fa girare le palle.
Diamogli anche la copa del caso Bojinov xchè ce lo ha venduto e poi siamo a posto.
BASTA parlare di Corvino per favore…
Febbraio 9th, 2008 alle 10:32
David, io ti seguo durante le radiocronache sul Penta, guardo sempre le trasmissioni dove sei presente, ti ho votato come miglior giornalista toscano (complimenti sei arrivato secondo dietro a Benedetto).
Ti vorro’ bene?
Ma con Corvino, te lo dico da amico, ti e’ venuta come una fissazione. Sugli ultimi 7 post, praticamente 5 sono dedicati a lui.
Dei tuoi dibattiti con lui ne fai sempre menzione.
S’e’ capito che non c’entri,ma se gli stai sulle scatole, che ci puoi fare?
Nulla, lascialo fare, e vediamo se almeno per qualche giorno tu lo lasci in pace…
Febbraio 9th, 2008 alle 11:22
VOLEVO FARE UNA PRECISAZIONE ALLA QUALE MOLTI MAGARI NON PENSANO.
I FRATELLI DELLA VALLE SONO DUE UNO è IL PRESIDENTE E UNO è IL PRESIDENTE ONORARIO IL PRESIDENTE ADV PENSO CHE L ABBIAMO CAPITO UN Pò TUTTI è IL FRATELLO UN Pò PIù FARFALLONE ANCHE SE ABB SERIO(MAI PARAGONABILE CON VITTORINO)E L ALTRO DDV è LA MENTE E IL BRACCIO DELL IMPERO ECONOMICO CHE HANNO SE A QUALCUNO FOSSE SFUGGITO DDV CON MONTEZEMOLO STANNO IMBASTENDO LA PRIMA COMPAGNIA FERROVIARIA PRIVATA AD ALTA VELOCITà ITALIANA QUESTO C HA LE MANI IN PASTA QUASI DAPPERTUTTO E DI CONSEGUENZA ANCHE NEL CALCIO E SINCERAMENTE CREDO CHE FINO A ORA NON ABBIA DELUSO NESSUNO PERCHè IN FIN DEI CONTI ADESSO POSSIAMO DIRE DI AVERE UNA BELLA SQUADRA E UNA BUONA SOCIETà SEMPRE IN PRIMA LINEA PER ORA . LO Sò NOI FIORENTINI SIAMO GENTE CHE CI PIACE GUARDARE SEMPRE CHI CI STà DAVANTI MA VIA COSA ABBIAMO DA LAMENTARCI PENSIAMO A QUAND CI BUTTARONO SENZA PENSARCI DUE VOLTE IN C2.
CORVINO CREDO E I FATTI LO DIMOSTRANO SIA UNO DEI MIGLIORI DIRETTORI SPORTIVI A LIVELLO EUROPEO.
FORZA GRANDE DAVID E FORZA MITICO PONTEFICE MASSIMO!
Febbraio 9th, 2008 alle 11:45
PER Lorenzo Maltese
BUFFONE NOI SIAMO FIRENZE ,UNA CITTA’ MONDIALE CON ANNI E ANNI DI STORIA ,SE DELLA FIORENTINA NON TE NE FREGA VAI A TIFARE PER LA RONDINELLA.
NON FACCIO NESSUNA DIRìTTATURA ,RIPORTO SOLO I FATTI,I DELLA VALLE FANNO SOLO DEMAGOGIA
PER SEMPRE ULTRAS
IO ESPRIMO IL MIO PARERE TE PENSALA COME VUOI E RISPETTA QUELLA DEGLI ALTRI
RISPOSTA
Esprimi pure il tuo parere, ma fallo in modo corretto, senza che ogni volta io debba intervenire per evitare denunce, grazie,
David
Febbraio 9th, 2008 alle 12:54
Scusa David ma se lo sarà chiesto Sandrelli perchè al sondaggio risulta il penultimo giornalista?
RISPOSTA
Non credo che gliene importi un fico secco, ciao,
David
Febbraio 9th, 2008 alle 14:15
Fuori tema:se oggi gioca jorgensen sulla fascia sinistra Pasqual sarà uno dei migliori in campo
Febbraio 9th, 2008 alle 15:28
non capisco questo continuare nella polemica.A parte questo mi sembra che se quest’anno non andiamo in champion è un’annata persa,nel contesto di un programma.Non abbiamo fatto nessun innesto,anzi sono andati toni e bojinov,e i ragazzi non stanno crescendo,meno che il granda kuz.In un progetto questo sarebbe un ‘annata persa o no?Mi piacerebbe mi rispondesse qualcuno della sacietà.
Febbraio 9th, 2008 alle 16:42
io sono d’accordo con te, David.
E un pò mi costa dirlo, perchè non sono soddisfatto di questo ultimo anno di calciomercato.
Nonostante questo,però, non posso dimenticare che il primo anno di serie A dell’epoca Della Valle, eravamo veramente messi male, con una squadra che sulla carta tanto male non era.
Rischiammo di tornare nell’inferno della B, da dove eravamo venuti appena un anno prima.
Da quel momento siamo entrati in uno stato di grazia.
Arrivati Prandelli ed il Corvo, tre campionati eccezionali, di cui uno, lo scorso, con partenza ad handicap.
E’ vero che abbiamo sognato. E’ vero che ci siamo risvegliati (o ci hanno risvegliati) improvvisamente, dal sogno scudetto o dalla lotta per lo stesso.
Ma da questo a non riconoscere i meriti di chi in questi tre anni ha operato, mi sembra folle e strumentale.
Secondo voi chi è un bravo DS: Branca?
Pensate che Branca sia meglio di Corvino?
Oppure Oriali?….. O Secco?….. O Braida ?
Sapete chi era senza dubbio migliore? Moggi.
E sapete perchè non voleva Corvino alla Fiorentina? Perchè Corvino era ed è un osso duro anche per lui. E infatti gli buttò all’aria i programmi, nella famosa sessione dei riscatti di Miccoli e Maresca.
A parti invertite, sono certo che Corvino con i soldi di Moratti, Agnelli e Berlusconi, riuscirebbe a fare quello che fanno gli altri DS. E sono altrettanto certo che gli altri difficilmente riuscirebbero a fare quello che ha fatto lui con i parametri dei DV.
E’ lecito pensare e dire cose diverse, ma disconoscere i risultati non credo che sia onesto.
Che poi nella storia della Fiorentina ci siano stati altri DS capaci e bravi, non lo nego; tuttavia anche a me, come a David, sembra di ricordare che rararmente abbiano ballato ( e mi riferisco ai risultati), per più di una estate.
Febbraio 9th, 2008 alle 17:23
Caro David, credo che tu abbia ragione riguardo Corvino, e tutto il resto, ma penso ed e’ solo un mio pensiero giusto o sbagliato che sia, che resto male quando leggo che Frey, o Mutu potrebbero lasciare la Fiorentina, ed allora mi domando, perche’ parlare di progetto se poi non ci sono possibilita’ di poter realizzare un qualcosa d’importante? Bada bene che io sono per la politica dei giovani, pero’ non vorrei che i vari Pazzini, Montolivo, Kuzmanovic, Da Costa, od altri gia’ ottimi elementi vedi Gamberini, non potessero essere riconfermati, davanti ad offerte migliori, allora se permetti questa programmazione non e’ in sintonia con la Proprieta’ che a piu’ riprese a sempre detto che non sempre piace arrivare secondi!!! Comunque io ho fiducia nella societa’, e se dicono che Toni e’ stato un caso a parte, e che i contratti verranno rispettati, c’e’ da crederci e soprattutto aspettare, ed eventualmente criticare, ma sino ad allora bisogna sostenere squadra e societa’ nel raggiungere il 4° posto utile per la champion! Ciao e buon lavoro!! Nico
Febbraio 9th, 2008 alle 18:19
Ciao David, devo darti una mia impressione sulla radiocronaca che sto sentendo in questo momento (so che non centra niente con Corvino…) : è un pò triste sentire l’eco di casa Amoruso mentre te parli dallo stadio trasmettendo il pathos ed il ritmo della partita! In quei momenti in cui te fai intervenire Amoruso sembra di essere ad un intervista telefonica del Pentasport,molto molto lenta… Senza rumori dello stadio,senza il tifo e l’ambiente. E’ solo una mia impressione,spero di non offenderti 🙂
RISPOSTA
Ma figurati se mi offendo: quella di ieri è stata a livello tecnico una radiocronaca molto complicata.
Intanto mancava Fabio perché influenza, ed Ernesto è stato bravissimo, poi non funzionava il ritardante, quindi c’è stata la rissa in tribuna stampa tra Saverio ed un mancamentato bergamasco che gli voleva impedire di stare lì, infine quello che mi hai scritto.
Grazie e ciao,
David
Febbraio 9th, 2008 alle 23:43
matteo,birrao,johntorpy,fiorenzo,massimiliano,cippalippa,ispanico,maxvinella,riccardo,paolo,gino,emilio di Roma,zio giovanni,giorgio, svegliatevi, sembrate tutti dei rintronahi.
Febbraio 10th, 2008 alle 00:14
PER IL BIRRAIO:
Mea culpa, mi son confuso… ma non è che parlassi di lecce perchè Corvino c’è stato, quindi suggerendo che avesse cercato di favorire la sua ex squadra: puoi sostituire nel mio post la parola “Lecce” con la parola “Atalanta”, e il risultato non cambia.
Non volevo dire che Corvino avesse cercato di favorire i pugliesi, solo che ha effettivamente fatto una corvinata a favore della squadra che ha venduto Osvaldo a 4 milioni: che sia l’atalanta o il lecce, poco cambia…
Febbraio 13th, 2008 alle 13:50
qui sembrate tutti allineati nel tessere le lodi a Corvino ma non confondiamo la seta con la lana di Campi. Chi critica altri direttori come Lucchesi deve rendersi conto che la squadra ha giocato quest’anno molte volte ha giocato con 6/11 dico sei undicesimi con uomini di Lucchesi che sono Uifaluji Dainelli, Donadel, Jorgensen Pazzini e Montolivo, mentre Corvino “il genio” prende Balzaretti Lupoli Van De Borre e dopo 3 mesi li rivende perchè ha sbagliato gli acquisti. Comunque tutti possono sbagliare perdinci, ma non facciamo genio uno normale, quasi mediocre e molto intrallazzone. Poi sento commenti del tutto fuori luogo su Antognoni come DS. Ma chi parla sa o no che Antognoni non ha mai fatto il DS ma solo il DG quando altri facevano il DS alcuni dei quali tra l’altro molto bene e il mito dava solo un parere sugli acquisti? I della Valle e Corvino hanno fatto gli acquisti di quei DS? Mi pare proprio di no e se per tre campionati si è fatto bene è perchè non ci sono più gli avversari di quei tempi Se si vuole vincere qualche cosa non si vendono sempre i pezzi migliori ma si tengono e si pagano per quello che il mercato pretende. Qui mi pare a me che si vuole solo risparmiare e fare le nozze coi fichi secchi riempirsi la bocca con il progetto. Ma dove è il progetto? Il progetto è valorizzare giovani i venderli appena si riesce a guadagnare? Perchè se si vuole vincere non si tengono Frey Ufo e Mutu e attorno a loro costruiamo una squadra con mix di giovani si ma anche giocatori esperti e di caratura europea? Ho l’impressione che non vinceremo mai niente e mi chiedo fino a quando la stampa non dirà le cose come stanno? Mi spiace soprattutto per noi tifosi che veniamo presi in giro e molti non se ne accorgono