Quanto a Batistuta?
Inserito da admin il 12 Lug 2016 2:55 pm. Categoria: Uncategorized.
E ad Antognoni?
E Baggio?
A me pare che il calcio sia impazzito e ricordo con nostalgia quell’estate del 1975 in cui gli italiani si indignarono per i 2 miliardi pagati dal Napoli per Savoldi
A me non piace abusare degli aggettivi, ma l’ingaggio di Pellè è immorale e senza alcuna logica tecnica
Poi ognuno spende i soldi come meglio crede, ma così non ha proprio senso.
Luglio 12th, 2016 alle 14:58
L’ho scritto nel thread precedente, se il/un mio presidente pagasse un ingaggio del genere cambierei squadra all’istante
Vdz
Luglio 12th, 2016 alle 15:09
se a Pellè danno 40 mln in 2 anni, è giusto che i vari Messi e Ronaldo facciano richiesta di almeno 200 mln l’anno! Ma non è solo l’ingaggio, ma i cartelli: leggere di 123 mln per Pogba…ma dai, bravo si ( con antipatia alle stelle!) ma alla faccia della crisi mondiale. Per un centrale che viene dalla B chiedono 5-8 mln… MA DOVE SI VUOLE ANDARE???
Sono abbonato da oltre 40 anni, ma mai come quest’anno in famiglia mi chiedono se voglio ancora seguire il calcio. E in verità sono molto ma molto perplesso. E non lo dico da tifoso viola, ma da semplice tifoso di calcio.
Luglio 12th, 2016 alle 15:16
Dalla sponda sinistra del Serio (il fiume)
Se isoldi li cacciano i Cinesi e li mette in tasca un’Italiano …evviva. Non gradirei il contrario!
Luglio 12th, 2016 alle 15:19
Verissimo…. ma… il problema è che noi di milioni di euro per un gicoatore non ne spendiamo nemmeno un decimo
Luglio 12th, 2016 alle 15:25
Qualcuno dica ai cinesi che Pelé era un altro, ha smesso da diverso tempo e che si scrive con una L sola.
Sai come ci rimarranno male quando andranno a prenderlo all’aeroporto…
Luglio 12th, 2016 alle 15:34
E tutto questo accade in un paese che si proclama ancora comunista ………..pensavo che il comunismo significasse ben altro …….bohhhhhh
ma a parte ciò è più immorale chi li accetta di chi li elargisce……questi anche se sono comunsti sono sfondati di soldi e ci fanno quello che gli pare con gli stessi ma se io dovessi guadagnare tale cifra mi sentirei in imbarazzo ……non si fa nemmeno in tempo a spenderli tutti in una vita completa …….parlando di Ronaldo,mi sembra che lui impieghi parte del suo emolumento per aiutare chi è molto più sfortunato di lui ,spero che Pellè lo prenda ad esempio e sfrutti l’occasione per fare lo stesso……ma questo riguarda tutti i giocatori che guadagnano oltre una certa soglia nulla di personale contro il Pellè uomo che a me oltre tutto risulta molto simpatico se non altro per essere riuscito a cannare il calcio di rigore
Luglio 12th, 2016 alle 15:40
Pur non avendoli vissuti rimpiango i ritiri viola a Roveta….. Un altro calcio, altri calciatori, altri valori morali, altro approccio a quello che da gioco si e’ trasformato in follia pura.
Della quale noi tifosi per primi siamo colpevoli quando ci indispettiamo e ci indignamo perché la nostra società non accetta e non può partecipare a questa follia, a questa corsa al massacro.
M.T.
Luglio 12th, 2016 alle 15:53
Che ci sia un po di pagamenti in ” nero ” anche li ?
Umberto Alessandria
Luglio 12th, 2016 alle 16:04
@ busso forte n 5:
hai ragione,
non ci avevo pensato!
i cinesi hanno scambiato Pellè con Pelè,
non può essere altrimenti.
Un giocatore normalissimo
che non ha mai vinto niente,
che naviga nell’anonimato,
20 milioni l’anno!
Che poi non è neanche giovane.
Boh..
forse glieli danno perchè è un bel ragazzo.
Comunque il calcio è morto,
Mario Aurelio
o come cavolo si chiama,
l’Inter lo prende per 45 milioni
o meglio, non si sa so lo prende ma le cifre sono queste.
Ma che si scherza davvero, via.
La moglie di Icardi che bussa a soldi
quando il su marito che è del 93
prende credo già sui 4-5 milioni l’anno.
Se ci si pensa bene,
bisogna proprio essere malati come noi
per seguire e appassionarsi a questo sport!
Luglio 12th, 2016 alle 16:29
VERAMENTE FOLLE !!!!!!!!!!!
Luglio 12th, 2016 alle 16:44
Non capisco che cosa ci sia di immorale e sinceramente mi pare ridicolo cascare dal pero ogni volta che il cinese o arabo di turno fa follie per un mezzo brocco o un ex campione a fine carriera; il sistema calcio ormai è questo, da quando sono entrate in ballo le TV ed è divenuto un fenomeno globale il giro di soldi si è allargato a dismisura e non c’è più limite alle spese folli che possono permettersi di fare i club.
Per citare zachini, se il/un mio presidente pagasse un ingaggio del genere magari lo considererei un bischero ma la cosa non mi darebbe particolare fastidio e di sicuro non cambierei certo squadra…finchè spende quattrini suoi ognuno è libero di farlo come crede, anzi ha il diritto di farlo.
Filippo da Prao
Luglio 12th, 2016 alle 16:47
Uno che ha avuto il coraggio di prendere per il culo uno dei portieri più forti del mondo e di battere un rigore ridicolo e fare una figura meschina che viene pagato 20 milioni l’anno……
Ma vi ricordate quando 20 anni fa si prendevano per il kulo i cinesi con barzellette su dove parcheggiavano le biciclette..???
Ma se venisse un cinese a Firenze a comprare la squadra quanti di noi sarebbero felici??? Io personalmente non molto….è vero che nel calcio i soldi fanno la differenza…ma se di pallone non ci capisci niente poi alla fine spendi 40 milioni Pellè….
FORZA VIOLA
Luglio 12th, 2016 alle 17:07
Secondo me la verità è che ci fa invidia sia Pellè, che percepirà in un anno più di quanto guadagneremo quasi tutti noi in una vita, sia la squadra cinese, che si può permettere di spendere certe cifre in barba al fair play finanziario targato Della Valle.
In fin dei conti Pellè non ruba nulla a nessuno e i cinesi spendono soldi loro, non di altri, quindi ribadisco che di immorale non ci vedo nulla.
Se operazioni del genere ci scandalizzano basta smettere di seguire il calcio, in fondo siamo noi con la nostra smania per questo sport ad alimentare tutto il giro di soldi. Negli sport che hanno meno seguito, infatti, queste cose non succedono.
Filippo da Prao
Luglio 12th, 2016 alle 17:26
finchè il numero di persone che foraggia il mondo del calcio sarà così elevato, i milioni di euro saranno sempre di più.
Io non vado allo stadio da anni e non ho mai avuto sky o premium
Luglio 12th, 2016 alle 17:47
Linus, noi non siamo più innamorati di questo sport. Siamo innamorati dell’idea del calcio, che è un’altra cosa.
Ma li vedi quanti di noi su questo blog si sono vantati di aver guardato di striscio le partite degli Europei, quando dovrebbe essere un puro piacere osservare le partite per quello che offrono: i giocatori nuovi, le conferme, i vecchi campioni che non tramontano, le squadre sorpresa. Invece è tutto un bubare, fare distinguo, vantarsi di aver fatto altro.
Il calcio non ci piace più molto, ammettiamolo.
È una nemesi, questo calcio prima o poi salterà in aria e poi, quando tutti saranno falliti o nessuno andrà più allo stadio, ricominceremo (ricomincerà chi ci sarà) con le partitelle ai giardini, in parrocchia, alle scuole calcio e tutto sembrerà di nuovo bellissimo.
Luglio 12th, 2016 alle 17:56
Immorale?forse,e ripeto forse,da parte di chi paga.un insulto alla normalità.ma se io,tutti noi fossimo Pellé,chi avrebbe rifiutato?dai,basta supercazzole!se a me per guidare i’busse mi dessero dieci volte tanto quello che prendo,mica rifiuterei…
Luglio 12th, 2016 alle 18:01
Secondo me hanno scelto Pellè perchè lo plonunciano meglio degli altri…
Vdz
Luglio 12th, 2016 alle 18:16
è finita un era.. dai presidenti “normali” a quelli alla Berlusconi, adesso alle multinazionali estere..ormai i soldi che girano nel calcio non hanno più nessuna etica né alcuna logica..
quello che non capisco è come un presidente cinese possa entusiasmarsi per un gioco ed un mondo cosi distante dal loro mondo..
ve lo dico, qualcosa non torna ..
Luglio 12th, 2016 alle 18:19
Quindi ognuno con i propri soldi non può più investire come vuole.
Magari col bel faccino di Pellè fa due campagne pubblicitarie e li riprende tutti quei soldi, ma che ne sappiamo noi delle dinamiche che ci sono in un paese da 1 MILIARDO E MEZZO DI PERSONE?
Luglio 12th, 2016 alle 18:20
ripartire dalle partitelle ..il calcio ormai non ha più nulla di vero.. David, illudici ancora per un po, prima che si chiuda il sipario sui nostri sogni giovanili..
Luglio 12th, 2016 alle 19:28
Non solo è immorale, ma è soprattutto ridicolo e questo accentua il disamore che sempre più prova questo vecchio rintronato per il mondo del calcio, sempre più avulso dalla realtà quotidiana.
E non mi dite che, facendo le proporzioni, è sempre stato così, perché è troppo tempo che frequento il Franchi per non vedere la differenza.
Comunque qualcosa c’è che ci tiene avvinti a questa passione ed io rifarò l’abbonamento, nonostante i milioni dei comunisti (!) cinesi, degli Emiri Arabi e della …Tod’s. Poi, abitando a Soffiano, mi consolerò il sabato sera e la domenica mattina andando alla San Michele a vedere la Cattolica Virtus….
Luglio 12th, 2016 alle 19:36
Se le avesssero offerto tanti soldi come Pellè cosa avrebbe fatto?
Basta con la demagogia
Luglio 12th, 2016 alle 19:41
Senti. A me di quello che prende Pellé interessa zero. Il mondo del calcio è diviso in due: chi ci guadagna e chi ci butta i soldi.
Dubito che chiunque ci butti i soldi non abbia un paracadute o ci rischi realmente del suo quindi chi butta i soldi siamo noi: abbonamenti, biglietti saltuari, merchandising, pay per view e trasferte. Poi ci sono quelli che ci campano e ci guadagnano: calciatori, procuratori, “pancioni,
puttanieri, faccendieri e tragattini” (encomio a chi riconosce la citazione senza googlare), giornalisti e commentatori vari. Per cui inorridirsi lascia il
tempo che trova suonando un po’ falso o di maniera se arriva dall’altra parte.
A me interessa di più lo sfascio del nostro calciomercato dove si vendono giovani promettenti per raggranellare qualche migliaio di euro.
Io mi schifo e mi vergogno e, prevenendo i soliti sbadigli da tastiera, no che non ho i soldi per comprarmi la società che se se li avessi col casso che ce li metterei. I miei soldi li uso per qualche biglietto, qualche partita pay per view e una maglietta da regalare ai cuginetti.
Perché io sto dall’altra parte.
Luglio 12th, 2016 alle 19:46
Poi c’è quello che dice che è immorale accettarli.
Ma a chi la fate credere. Intanto accettali e poi se proprio proprio non riesci a spenderli o se hai delle turbe morali fai beneficienza.
Davvero la rete ha distribuito la patente di scrivere minchiate a tutti.
Luglio 12th, 2016 alle 19:46
per me l’hanno sbagliato per pelè…
Luglio 12th, 2016 alle 19:55
ma son tutte balle
le cifre che vengono fuori !
Luglio 12th, 2016 alle 20:16
Brutta cosa la memoria corta.
Questo andazzo lo ha introdotto nel mondo del calcio proprio l’Italia negli anni ’80.
Poi vennero gli arabi e i russi.
E ora i cinesi.
Brutta cosa anche il moralismo d’accatto.
Luglio 12th, 2016 alle 20:18
Ho letto i vostri commenti fino al numero 21, e vorrei aggiungere la mia opinione.
Tutti veri (ma anche un po’ superficiali) i discorsi del tipo “ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole”, e “se me li dessero li prenderei anch’io”.
Ma…
Non è immorale, è criminale.
Criminale perché tutti questi soldi buttati nel calcio da emiri, russi e cinesi vuol dire anche riciclaggio di denaro sporco.
Criminale perché è uno schiaffo alla gente che suda e lavora per davvero.
Criminale perché i tifosi stessi e la gente comune in generale perdono ogni cognizione del valore del denaro.
Criminale perché uccidi uno sport dove, sempre di più, vinceranno sempre le solite.
E’ criminale perché diseducativo, e tutti vorranno buttarsi nelle mani di emiri, russi e cinesi pur di vincere qualcosa, perdendo definitivamente ogni barlume di valore sportivo che ancora si riesce (dietro una bella facciata) a conservare.
Io non seguo più il calcio ma non me ne vanto. Seguo la Viola perché il mio cuore non ne può fare a meno, ma del calcio in sé non me ne frega più niente.
Ma il male non è solo nel calcio: ormai i soldi sono entrati in tutti gli sport, e i casi di doping ne sono la dimostrazione più lampante, anche se sono solo la punta dell’iceberg del marcio che c’è in giro.
E, allargando ancora di più il discorso, è marcia questa società senza più valori di alcun tipo se non quello di essere visibili sui social.
Ma che vadano tutti a ca…re!!!
Luglio 12th, 2016 alle 20:25
Io ho molti dubbi che le cifre che si leggono siano veritiere. Da alcune parti ho letto 7 milioni l’anno, da certe altre “poco meno di 5” (che sarebbero comunque cifre folli, per uno come Pellè).
Senza calcio giocato riempire una ventina di pagine di giornale è dura.
Qualche cazzatella la si deve scrivere per forza.
Poi, oh, se è vero, bene per lui. Io per venti pampani all’anno andrei a giocare anche in Katanga.
Luglio 12th, 2016 alle 20:28
Mah! Non ha una grande logica Pellè a quelle cifre. Però teniamo presente che la Cina è una nazione da 1,3 miliardi di abitanti (l’UE, prima della Brexit, ne aveva 0,5 miliardi e tutto il Sudamerica non arriva a 0,4 miliardi di abitanti). Le loro dinamiche sono totalmente diverse da quelle che noi possiamo immaginare. Comunque secondo il calcolatore del Sole 24 ore i 2 miliardi di Savoldi del 1975 oggi equivarrebbero a 10,6 miliardi di euro, cifra bassa rispetto ai valori 2016 dei vari campioni di turno ma non così risibile come potrebbe sembrare.
Luglio 12th, 2016 alle 20:28
Più che immorale è assurdo. E livella verso l’alto il mercato.
Ho come l’impressione che il FPF sia come l’inferno per De André: esiste solo per chi ne ha paura…
Luglio 12th, 2016 alle 20:40
Ovviamente sono 10,6 MILIONI di euro di oggi.
Luglio 12th, 2016 alle 20:51
Voglio vedere se vi offrissero un lavoro(che poi è giocare)a 20mila euro al mese se vi fate tanti scrupoli…
Sono dei professionisti e vanno dove gli conviene,funziona così.
Luglio 12th, 2016 alle 21:01
Filippo di Prato,
certo che sono invidioso di Pellè!
e anche parecchio! 🙂
ed è anche vero che non fa niente di male ad accettare, anzi..
ed è vero che ognuno i suoi soldi li spende come gli pare,
basta però che poi non si venga a leticare che non si vince niente.
Di questo passo i club come la Fiorentina sono destinati a sparire,
altro che “alzare l’asticella”
come va di moda dire tra i finocchi col culo degli altri.
ma chi glielo fa fare a uno come Della Valle
o Cairo o chi vi pare
di buttare tipo 20 milioni
(che sono diventati bruscolini)
in una squadra che poi deve vedersela con chi spende 120 milioni per un giocatore?
Non rimarrà altro che cercare il campioncino da rivendere per tirare avanti
e fare una squadra dignitosa.
Ma cosi il calcio vero finisce e inizia il wrestling.
@robertodisanjacopino :
hai perfettamente ragione,
sono d’accordissimo con la tua analisi.
personalmente però purtroppo
come vedo un pallone che ruzzola mi incanto.
Le partite dell’europeo le ho viste quasi tutte,
ma non solo.
Quest’anno ho visto anche diverse partite dilettanti
perchè ho degli amici che giocano ancora.
E anche li, nonostante che il pubblico non ci sia praticamente quasi più,
il fascino del campo a due passi,
dell’odore dell’erba (qualla del prato eh..)
a me fa ancora battere il cuore.
E poi come se non bastasse,
quest’inverno ha conosciuto una calciatrice del Brescia
che era ospite in una convention,
così incuriosito ho visto qualche partita in streaming
e devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo.
quindi vedi, posso essere considerato un amante del calcio,
forse è per questo che sono ancora come diversi anni fa
quando si andava allo stadio per vedere le partite
e non per lamentarsi di qualsiasi cosa.
Luglio 12th, 2016 alle 21:10
ma avete mai visto quanto prendono di buonuscita certi manager di società di primissimo livello sia in Italia che all’estero? parlo di ENI, Ferrovie, Poste, ENEL, solo per citare quelle italiane ma se si va altrove le cifre sono ugualmente altissime e comunque previste da un contratto, quindi di che vi scandalizzate? tutte le volte che vengono fuori certe cifre – che siano uomini di sport o di finanza – subito si grida allo scandalo ma il giorno dopo chi se lo ricorda? Nessuno, non facciamo le verginelle trascinate in un bordello, per favore. Questa è la realtà, che sia poi “giusta” (termine su cui ci sarebbe da discutere a lungo) se ne può ragionare per un bel pezzo: certo se si parte dal concetto che uno dei suoi soldi fa quello che vuole, salvo che vada contro la legge, siamo già arrivati a bomba-libero-tutti, senza dubbi.
Luglio 12th, 2016 alle 21:13
T.S.O. PER TUTTI!
Luglio 12th, 2016 alle 21:18
P.S. ma di Lentini dal Toro al Milan nel 1992 per 18,5 miliardi di Lire – il fatturato di una media industria – (oltre a ulteriori 10 fuori busta, pare) non se lo ricorda nessuno? e per un ingaggio di 4 miliardi netti, anche…non gridiamo sempre allo scandalo tanto il giorno dopo non lo ricorda più nessuno.
Luglio 12th, 2016 alle 21:27
Immorale? Forse.
Se i cinesi possono spendere queste cifre meglio per loro che ci vogliamo fare?
La realtà è che ci indignamo non tanto per la cifra in se stessa (ormai sentiamo girare dei numeri da anni da far impallidire) ma perché un tale ingaggio viene percepito da un mediocre giocatore, che ha faticato ad emergere, che non sa fare uno stop di piede, che ho visto sbagliare 20 30 passaggi a partita, nella negazione assoluta del valore e del talento pedatorio.
Lui, Pellé dal Salento con fatica, ha trovato l’occasione della vita e a trent’anni ha deciso di coglierla al volo, smettere di giocare a pallone seriamente sacrificando un paio di anni di vita per andare a vivere non so dove.
Bravo! botte di @ulo così non capitano spesso.
Un saluto
Lucky
Luglio 12th, 2016 alle 21:28
Anche Gilardino e Diamanti andarono per soldi in Cina ma sono subito tornati forse anche perchè non hanno poi ricevuto quanto promesso. Pellè dovrebbe garantirsi con fidejussioni bancarie di primo livello. Senza quelle io non mi muoverei. Comunque sono affari suoi!
Luglio 12th, 2016 alle 21:40
Pellè è bravissimo.
Stoppa la palla come un guard-rail.
Batte i rigori come mia zia Luciana.
Soggioga i portieri avversari come un criceto.
Giusto strapagarlo.
Giusto parlare di lui.
Buonanotte.
Luglio 12th, 2016 alle 21:44
#15 Robertodisanjacopino
Concordo molto. Anche sulla visione apocalittica.
“E ci saranno un nuovo campino e dei nuovi giardini…”.
E così sia 🙂
Luglio 12th, 2016 alle 22:01
Andiamo per ordine :
Giaccherini al Napoli, pare, per 2 mil prezzo del cartellino e 1,5 mil ingaggio.
Pelle in Cina per 38 mil in 30 mesi.
Nel mezzo a questa forbice ci siamo anche noi, ovvero il nulla o quasi da questo punto di vista.
Il calcio, questo calcio non mi piace più. Non é colpa di Pelle o di Corvino.
Ci impediscono di sognare, di vivere di emozioni, di sperare.
Sono arrivato a Moena venerdi, sono andato al campo sabato senza vedere l’allenamento ( giusto il tempo per una foto al nuovo pallone) e sono rientrato in albergo per la cena ……..e fino ad oggi, giorno del rientro a casa, non mi ci sono più affacciato. Ho preferito le Dolomiti a questo calcio.
Diego investe nel Colosseo e fa bene.
Io passo le mie giornate sulle Dolomiti facendo altro e leggendo la sera le news sul web.
Luglio 12th, 2016 alle 22:49
Siete voi che non avete capito.
Ma soprattutto è Pellè che non ha capito.
Non lo pagano in euro ma in renmimbi (nome della moneta cinese), al cambio sono più o meno 1,5 milioni di euro l’anno che è il giusto valore del giocatore.
Luglio 13th, 2016 alle 05:12
Non credo che i cinesi abbiano “la campanella al naso”. Probabilmente chi ha deciso di spendere così tanti soldi avrà prima verificato la copertura finanziaria e il ritorno che questo investimento comporta. Chi decide quanti sono “troppi soldi” quando un businessman potrebbe guadagnarci ? Pubblicità, sponsor, stadi pieni, diritti TV, merchandising…. che ne sappiamo noi sputasentenze ?
Giudicare “troppi soldi, è una vergogna” è facile, ma anche superficiale. Non facciamo troppo i moralisti, fossimo coinvolti noi potremmo fare lo stesso o di peggio.
Luglio 13th, 2016 alle 05:37
Classe 1937 ha ragione!
Molti precedenti ci fanno capire che spesso gli atleti che vanno in Cina NON vengono pagati…
Proviamo a farlo anche noi. ..
Magari arrivano messi e CR7…
Luglio 13th, 2016 alle 05:52
Io credo che non ci sia niente di strano, comunque è ti faccio notare che per un professionista come te David, che prende uno stipendio come il tuo (non da Lamborghini per capirci), esiste Barbara D’Urso che prende 5 ML all’ ano (volevo scrivere “anno” ma il correttore…).
Barbara D’Urso hai presente vero?
Luglio 13th, 2016 alle 07:30
Il calcio non è più sport ma veicolo pubblicitario: conta chi ha più clienti. Il fatto sportivo è in secondo piano, l’audience è primaria.
Il tentativo, sincero ma maldestro, di ridurre i gap economici attraverso il fair play finanziario per cercare di riportare il fatto sportivo al centro è fallito anche col defenestramento del suo ideatore.
Per emergere oggi non servono buoni progetti o calciatori di levatura: bisogna comprare i tifosi-clienti.
Augh!
Luglio 13th, 2016 alle 07:39
Ultim’ ora. Accordo Fiorentina-Comune. Dal prossimo anno, nel calcio storico saranno valide solo le mezze cacce per rispetto dei limiti del Fair Play.
Luglio 13th, 2016 alle 07:40
PS:
“Vergogna! 12 anni di bugie e falsità, Lotito e Tare via da questa città!”.
I tifosi con la bacheca “piena” non sembrano molto soddisfatti di esser arrivati a 10 punti dai ciabattini…..
Luglio 13th, 2016 alle 08:15
ma ci prendono tutti in giro con queste cifre.
Quella squadretta cinese non avrebbe nemmeno un terzo di ritorno da quell’ investimento.
Luglio 13th, 2016 alle 08:23
farà come diamanti e gilardino, a gennaio torna in qua.
Luglio 13th, 2016 alle 08:24
A noi non succede, tranquilli…..
Luglio 13th, 2016 alle 08:42
Shimon:
da quello che ho capito io i FPF esiste in Europa,
in Cina fanno come gli pare.
Sennò fai come quel mio amico che si stupiva perchè il Brasile non è mai riuscito a vincere gli europei. 🙂
Comunque, come hanno già ribadito in tanti,
lo scandalo non è tanto date 20 milioni l’anno ad un campione,
è darli a Pellè,
che fa benissimo a prenderli, ci mancherebbe!
Se poi come dice Ghebbe,
gliele danno perchè Pellè è bello
e ci fanno una campagna pubblicitaria sopra,
è ancora peggio!
vuol dire davvero che il calcio è sepolto
e converrebbe davvero sentire Picchio quanto costa un abbonamento alla Puliccianese,
cosi almeno ci si diverte tra noi.
p.s.
anche l’affare Giaccherini che anche qualche giornalista ha definito “a buon mercato”,
a buon mercato un tubo!
1.5 milioni a uno di 31 anni per 4 anni!
(e se restano cosi, voglio vedere quando gioca Giaccherini con Maertens e Callejon davanti..)
Comunque cavoli loro,
a me basterebbe che mi riportassero Ljajic.
Luglio 13th, 2016 alle 09:32
Aspettavo questo tuo thread, David.
Vi condivido un po’ di riflessioni che faccio da 2 giorni (ovvero da quanto si è saputo dei soldi che prenderà Pellè):
Intanto mi sono chiesto: perchè Pellè che ancora è un signor (quasi) nessuno?
Secondo me perchè è un bel ragazzo con i capelli pettinati alla CR7 (non sto scherzando); Pellè probabilmente rispecchia ciò che in Cina si vede di bello del mondo occidentale: giovinezza, successo, bellezza, una bella gnocca, anzi una whag, accanto.
A questo si aggiunge il fatto che è l’attaccante della nazionale Italiana, quattro volte campione del mondo ed il gioco è fatto.
In Cina hanno il CR7 italiano, ancora da formare, da verificare, magari un bidone, ma quello è un particolare di secondo rilievo.
L’operazione di marketing è invece l’elemento essenziale.
I soldi?
Se sono confermati i 40mila al giorno, sono uno sproposito, lo abbiamo detto tutti.
Come qualcuno ha già scritto queste operazioni le abbiamo già viste negli anni ’80 da parte del Milan, con le conseguenze di far diventare il calcio quello che è oggi: uno spettacolo gestito da S.p.A. o similari.
Sport? Se c’è bene, ma non è la cosa più importante.
Conseguenze:
-mercato sempre più difficile per chi, come la Fiorentina, i soldi dei cinesi, degli arabi, degli americani e dei russi non li ha.
-come nella società sta scomparendo la classe media, ed il potere si sta accentrando sempre più verso pochi, anche nel calcio sta avvenendo una divisione sempre più profonda fra squadre plurimiliardarie (di plurimiliardari) e squadre che non hanno queste possibilità. Si sta parlando sempre più insistentemente di un campionato Europeo (e forse in futuro mondiale) a squadre che, ovviamente, sarà prerogativa solo degli “eletti”. La nostra Serie A, che già adesso non brilla, a quel punto sarà definitivamente svalutata; forse solo in quel momento potremo auspicare di vincere nuovamente un titolo italiano, per quel che varrà.
Ricordo che il famoso simpatico e “piccolo” Leicester, che abbiamo sostenuto moralmente tutti, me compreso, è di proprietà di una cordata tailandese che gestisce negozi duty free negli aeroporti internazionali.
Azioni:
auspichiamo un cambio di proprietà e che ci acquisti il magnate di turno?
Ci ritroveremo da “brutti anatroccoli” in cigni in un attimo.
E’ appetibile come sogno, non so se applicabile.
E personalmente, ho già scritto in altri thread, è un sogno che non mi piace: abbiamo una squadra di 11 stranieri, con allenatore straniero.
Mettici anche la proprietà straniera e che ci rimane in mano?
Un nome, niente più.
Smettiamo di guardare il calcio?
Sarebbe l’unica azione che porterebbe a qualcosa, ad un maggiore equilibrio, ma nessuno di noi la farà.
Siamo ipnotizzati, prigionieri di questo mondo.
E siamo un po’ patetici: ogni anno speriamo nel miracolo viola ed ogni anno ci accapigliamo su questo sito, illudendoci e sapendo di illuderci.
Però è la nostra passione e la passione, come dice qualcuno, è l’essenza della vita.
Speriamo quindi che San Pantaleo ne indovini qualcuna con i soldi che ha a disposizione e che ci permetta di illuderci ancora per un po’.
Per poco.
Buona giornata
Paolo Pisa
Luglio 13th, 2016 alle 10:40
si chiama redistribuzione della ricchezza
Luglio 13th, 2016 alle 10:50
E’ La legge/logica del mercato. Il calcio è un business globale, i diritti sono ceduti in tutto il mondo è normale che ci siano ingaggi così elevati. E’ lo stesso discorso delle fashion blogger, guadagnano uno stipendio provando mutante: ridicolo! Conoscendo le regole del mercato e le basi teoriche dell’economia non sono per nulla indignato, di entrambi i casi. Il problema è alla base, si chiama sistema di produzione dominante e relativi rapporti di proprietà, mi rendo conto che intavolare un discorso del genere su di un blog tangente al calcio, non porterebbe ad alcuna discussione costruttiva.
Luglio 13th, 2016 alle 10:59
Apprendo della morte di Bernardo Provenzano. Meno male ogni tanto qualche buona notizia.
Luglio 13th, 2016 alle 11:01
Sono d’accordo con Alessandro B. post 27
Ci si scandalizza del denaro sperperato da arabi e cinesi, ma dei soldi buttati nel calcio (o nel cesso, a seconda dei punti di vista) negli anni ’90 dai presidenti delle squadre italiane ce ne siamo scordati?
Personaggi come Cragnotti, Tanzi, lo stesso Cecchi Gori, per soddisfare le proprie manie di grandezza hanno provocato la bancarotta dei rispettivi gruppi aziendali, con ripercussioni drammatiche per la povera gente che lavorava per loro. Questo sì che può essere definito immorale. Ciò nonostante Cecchi Gori viene rimpianto da molti, perchè spendeva nella Fiorentina più di quello che aveva, mentre si criticano le spese esagerate di cinesi, sceicchi e magnati russi; mi sembra di leggere la novella della volpe e l’uva…
Filippo da Prao
Luglio 13th, 2016 alle 11:21
e pensare che ci sono sport dove la gente si ammazza dalla fatica 365 gg/anno, allenandosi 5-6-7 ore al gg e non vede che pochi rimborsi e magari se vince qualcosa ha solo un trafiletto in esima pagina.
Luglio 13th, 2016 alle 11:28
Acquistato il talento Zechini. Non bastava Zachini?
Luglio 13th, 2016 alle 11:29
devono ripulire tanti soldi…..
Luglio 13th, 2016 alle 11:36
@n. 42: Secondo me, vantarsi di essere andato a Moena e di non aver visto neanche un allenamento della Fiorentina e’ come se uno si vantasse di aver trovato una bella fiha nuda nel letto e di essere andato a fa funghi. O ma e’ la squadra che l’anno scorso ci ha fatto divertire e per un po anche sognare, se uno si emoziona solo se si compra qualcuno, ma che ca@@o di tifoso e’?? Unn’ ho parole davvero!
Luglio 13th, 2016 alle 14:05
Vado parzialmente fuori tema, il mercato della Fiorentina inizia a preoccuparmi seriamente, i presupposti sono quelli di una rottamazione con incentivo.
Luglio 13th, 2016 alle 14:39
Quella cifra per Pellè è sicuramente immorale, per la sua fidanzata………….discutiamone, apriamo un dibattito………..
Scusate, fa caldo!
Luglio 13th, 2016 alle 16:40
Caro Shintaiwaza,
se fossi a Moena fare esattamente come te.
Serena indifferenza.
Buona permanenza.
Luglio 13th, 2016 alle 16:51
@ Duca 37
Se qualcuno avesse indagato sul quel trasferimento sarebbero saltate fuori un sacco di cose…che si sanno e si sapevano
Vdz
Luglio 13th, 2016 alle 17:00
@ 22
il problema non è “basta con la demagogia”, è “basta con gli ANALFABETI” che non sanno leggere o non capiscono nemmeno la semplice struttura di una frase corredata da soggetto, verbo e complemento oggetto.
Chiaro il blog è aperto a tutti, ma a volte un semplice test d’ingresso non farebbe male, giusto per scremare.
Io da giocatore li avrei accettati, chiaramente (sempre che valesse la pena accettarli per passare 4 anni in Cina), io tifoso di una squadra se il mio presidente operasse in quel modo mi disamorerei, un pò il contrario di quelli che si disamorano della Fiorentina xchè i DDV non ci buttano almeno 100 MLN all’anno…
Io invece sono fiero di tifare una squadra che si guadagna le sue posizioni grazie al buon lavoro dello staff e non grazie solamente al vil danaro…buttato nel cesso a palate e senza ritegno
Non siamo tutti uguali…e soprattutto non abbiamo tutti gli stessi principi
Vdz
Luglio 13th, 2016 alle 19:07
Ma secondo voi questi soldi sono trasparenti?assolutamente no!perché il sudest asiatico in generale e la Cina in particolare stanno diventando una grossa lavatrice di denaro sporco.se andate a vedere nelle banche o nelle finanziarie di quei paesi ci trovate di tutto,soldi dei vari cartelli del narcotraffico sudamericani,diamanti di sangue dell’Africa,i proventi in nero dei vari mafiosi,mafiosetti e oligarchi russi e di altri paesi,soldi del traffico di armi ecc. ecc..così questi si ritrovano un fiume di denaro contante da ripulire in attività legali e così via,un bel giroconto,una bella ripulita e così il denaro torna in gioco.solo cosi si spiegano queste cifre spropositate che stanno uccidendo il gioco del calcio.
Luglio 13th, 2016 alle 20:00
Certo, non potersi o non volersi permettere neppure Giaccherini, la dice tutta sul futuro che ci riservano i Marchigiani.
Poi, mi fanno ridere colori i quali si autogiustificano, dicendo che questo non è più calcio, ma poi, nella loro cameretta, rosicano
Luglio 13th, 2016 alle 20:43
Ci meravigliamo perché è un calciatore italiano.
Per 2 anni e mezzo hanno speso 50 milioni per il centravanti della nazionale italiana.
fra cartellino ed ingaggio per Hulk e Marinez al livello di pelle’ hanno speso 25 milioni l’anno per 4 anni.
il mercato estero e’ fuori controllo in mano ai procuratori che si fanno d’oro con gli sceicchi e ora con i cinesi.
Il City solo di cartellini ha speso 130 milioni per De Bruyne, Sterling che forse valgono 1/3.
Il Psg paga d’ingaggio 12 milioni netti 20 lordi per Matuidi medianaccio francese.
Speriamo che comincino a guardare verso Firenze.
Intanto si è fatto d’oro il procuratore di pelle’ Romualdo Corvino.
Luglio 13th, 2016 alle 22:18
Caro David , credo che il problema non sia se questo prende tot allora quanto dovrebbe prendere quello! A me pare che prendano tutti troppo e credo che oramai ci si sia assuefatti a quei numeri e non si riesca più ad indignarci . Sono orgoglioso dei miei 1500 € mensili e darò l ‘ anima affinché l ‘ azienda in cui lavoro riesca a continuare a darmi i miei 1500 € . La sera torno a casa che sono distrutto ma felice di essere apprezzato per quello che faccio. Un saluto
Luglio 13th, 2016 alle 22:42
ma che sciocchezze stiamo dicendo! Graziano Pellè é un calciatore sfortunato perchè chissa quanto l’avrebbero pagato se avesse trasformato quel maledetto rigore
Luglio 13th, 2016 alle 23:02
Voglio un cinese proprietario della Fiorentina
Vergognoso l’ingaggio di pelle
Ronaldo in proporzione ne dovrebbe guadagnare arte 200 all anno
Questo calcio fa schifo
Luglio 14th, 2016 alle 08:06
Quindi meglio spendere 0 come i Della Valle???
E’ più morale???????
Odio questa Società
Luglio 14th, 2016 alle 11:23
Mah, concordo che i soldi sono loro e ne fanno quello che gli pare. Inoltre immagino che le aziende cinesi cerchino sbocchi commerciali sul loro campionato, rivolgendosi al mercato interno. E quindi hanno bisogno di qualche giocatore europeo, che accrediti un po’ le squadre locali. Per andare a vivere in Cina anche io vorrei essere pagato 5-10 volte quello che prendo in Europa e Stati Uniti.
Però, che il calcio “normale” sia morto e sepolto è vero. Vivai quasi zero, passione nelle partite spesso zero. Tattica a manetta. Poca identificazione nello spirito di squadra da parte dei giocatori, allenatori che bofonchiano tutto l’anno. Paginate di calciomercato che parlano di niente.
Esistono, per molte cose, vari livelli di comprensione. Un esempio: se senti un brano dei Pink Floyd puoi essere affascinato dalla musica in sè. Poi, se ci ragioni e leggi un po’, provi piacere a capire la struttura del brano, le sue connessioni musicali, la sua capacità di rappresentare un’epoca o valori eterni. Ancora: ti può affascinare un assolo di Gilmour, o i 7/8 di Mason, o il muro musicale di Wright, o il fantastico binomio parole-musica di Waaters. Vari livelli, insomma. Per tante cose è così.
Per il calcio non esiste più quasi il primo, di livello. Nessuno si appassiona al modo di stare in campo di una squadra, alla eleganza dei giocatori. Non si va bene.
Luglio 14th, 2016 alle 11:44
Anche la Fiorentina women nel Panico.
La piu forte di tutte lascia perché i DV si ridimensionano anche in rosa senza dirlo apertamente.
Esaurito l’effetto mediatico dell’acquisto di una squadra, i DV abbozzano.
Luglio 14th, 2016 alle 13:04
Per la serie una storia già vista…….
violanews.com/fiorentina-womens/panico-a-vn-addio-fiorentina-sono-cambiate-le-ambizioni-ed-e-mancata-un-po-di-onesta/
Luglio 14th, 2016 alle 13:19
Cominciano a tirare i remi in barca anche nel calcio femminile.
Poveri noi.
Siamo nel PANICO
Luglio 14th, 2016 alle 14:13
A me pare che ci siano magheggi, riciclaggio e… da ben prima di pellè.
Forza Viola Olè
Luglio 14th, 2016 alle 14:34
Scusate vado deliberatamente OT: ma si parla di tutto tranne dell’aria (dimessa) intorno al mercato della Firentina?
Nessuno è preoccupato?
Luglio 14th, 2016 alle 23:03
Peccato che David non riesca più ad aggiornare frequentemente il blog… Così rischia di morire piano piano.
Luglio 15th, 2016 alle 06:44
Bene. Avevamo capito che ci saremmo attrezzati per una salvezza tranquilla. Ieri abbiamo capito che siamo anche senza allenatore. Prima lo capisce Corvino e meglio è. Magari prima che gli faccia vendere Rossi. Non vorrei che la salvezza diventasse non così tranquilla. Ma perché il portoghese triste non si dimette?
Luglio 15th, 2016 alle 08:14
All’ esperto @49. Pensa te, invece i DV che non hanno vinto una cippa prendono su per uno striscione fuori dallo stadio e quattro gatti che sbraitano dopo una sconfitta in casa con la Lazio.
Luglio 15th, 2016 alle 08:34
Oh David, mi è toccato riascoltare anche Radio Bruno ieri sera per capire se stavi bene: 48 ore senza aggiornare il blog.
Roba da crisi di astinenza senza metadone che tenga.
Meno male ti ho sentito quasi subito parlare, sei in forma, tutto bene.
Click.
Luglio 15th, 2016 alle 09:29
Buongiorno, popolo viola.
C’erano tanti commenti in lista d’attesa e me li sono letti tutti insieme.
Raramente mi è capitato
Luglio 15th, 2016 alle 09:34
di concordare così spesso. Ho trovato molti interventi intelligenti e condivisibili, partenti da (e giungenti a) considerazioni diverse.
Bene.
Linus, non esiste (ancora) la Puliccianese, ma ieri sera ho affisso alla bacheca del circolino l’annuncio/reclutamento per una partita di calcetto da farsi mar-mer prossimo.
È un inizio. Entro il 2024 potrete sottoscrivere l’abbonamento 🙂
Luglio 15th, 2016 alle 13:30
CLIENTE FRIGIDO,
i 4 gatti erano quelli allo stadio colla Lazio del vostro adorato Lotito.
Luglio 15th, 2016 alle 15:22
MFRANS, vedo che posto davanti alla nuda verità si perde l’ algido aplomb dell’ analista unidirezionale. Mi stia bene.
Luglio 15th, 2016 alle 15:53
Ma la mia domanda è questa…
Ma perchè questa cifra cosi esosa, chi ha condotto la trattativa dalla parte cinese?
Perchè se gli offrivano la metà? Pellè non sarebbe andato?, sarebbe stato ugualmente sopravvalutato e quindi penso che sarebbe andato ugualmente.
Sembra quasi ci sia una gara a chi l spara più grossa, nel senso a chi da lo stipendi più grande…possibile non ci sia sotto qualche cosa?
Vdz
Luglio 15th, 2016 alle 20:48
Picchio,
se fondate la Puliccianese
tu quale ruolo avrai?
ti consiglio vivamente di non fare il presidente,
anche se riuscirai a mantenere la tua squadra in una posizione buona,
dopo qualche anno, inevitabilmente
sui vari siti tipo
puliccianese.it
o Puliccianesenews.com,
arriveranno dei soggetti
che inizieranno a rinfacciarti che non vinci mai un tubo,
che quelli del Pian di Scò sono più ganzi,
ti rinfacceranno che non sei originario di Pulicciano,
che ti manca la Puliccianità,
inizieranno a chiederti insistentemente
di far entrare qualche glorioso Puliccianese
nei quadri societari.
Che tu non vuoi perchè sei geloso dei Puliccianesi che c’erano prima di te.
Quando poi inizierà la campagna acquisti, stai lustro!
Picchio braccino,
vuoi fare il campino muovo per intascare i soldi,
per vincere bisogna spendere,
meritiamo di più,
striscioni polemici attaccati al cancello di casa tua,
e via, e via..
insomma ti faranno du palle come due mongolfiere!
Meglio che tu faccia il dirigente accompagnatore,
ti diverti
e non ti rompe le palle nessuno.
Forza Puliccianese,
siamo tutti con te!
Luglio 16th, 2016 alle 08:14
Linus, grande!! 😀 😀
Rido come uno scemo…
Ma lo sai che diverse delle cose che scrivi accadono davvero nel minuscolo di quassù??
A questo punto, ti e vi rinnovo l’invito per domenica, sarà una giornata/serata d’altri tempi a Pulicciano!
Luglio 16th, 2016 alle 16:36
Va bene. Allora Picchio fonda la Puliccianese, subito dopo la vende ad un pool di cinesi di Campi Bisenzio interessati a vendere aria pulita (di solito son più bravi a vendere quella fritta dei ristoranti, ma questi son speciali) in bombolette spray per i connazionali inquinatissimi delle metropoli cinesi, saliti per cercare materia prima a Pulicciano. L’aria buona abbonda da quelle parti.
Incassa, diciamo, 50.000 € e viene cooptato come Presidente emerito del club.
Con quei soldi si paga la campagna elettorale alle prossime amministrative, diventa sindaco.
I cinesi proprietari della squadra, avendo messo su la fabbrica che produce area pulita DOC, danno lavoro a tutto il paese e anche a parte degli abitanti di Pian di Sco’ che così smettono di produrre il loro pessimo olio di oliva.
La squadra arriva fino alla Lega Pro, viene costruito uno stadio da 15000 posti coperti, tutti con doccia e bidet, il sindaco diventa un idolo e sulla scia dei successi sportivi della squadra diventa consigliere regionale.
A questo punto, una mattina, squilla il telefono in casa Picchio.
“Pronto? Parlo con il Presidente, nonché consigliere regionale Picchio?”
“Si, chi parla?”
“Buongiorno, sono Diego Della Valle, vorrei incontrarla per parlare di affari con Lei. Sono interessato al club, lei può fare da intermediario con il gruppo cinese proprietario? Inoltre vorrei sondare il terreno per fondare un nuovo partito, Lei mi sembrerebbe la figura adatta per fare il leader…”.
E ora son dolori, caro Picchio…
Luglio 17th, 2016 alle 08:18
@robertosanjacopino
…non toglietemi il frantoio ‘Setteponti’ di Pian di Sco’ altrimenti do di matto…
🙂
Vdz
Luglio 17th, 2016 alle 08:21
@ Picchio
Al derby col Caspri (allenato da Sarri) vengo allo stadio con i fumogeni….
Vdz
Luglio 20th, 2016 alle 13:24
I cinesi hanno dei piani di sviluppo a lungo termine e considerano questi investienti come propedeutici alla costruzione di quello che poi sara’ da dare in pasto al popolo come “circensis” assieme al “panem” che nela fattispecie e’ invece riso.
In quest’ottica devono accelerare lo sviluppo e portare nel loro campionato dei giocatori buoni che andrebbero la solo se ricoperti d’oro come puntualmente avviene.
E’ immorale? Forse, ma risponde ad una logica.
In parallelo stanno prendendo il controllo di alcune societa’ di calcio (Milan, Inter, etc.) per imparare anche come si gestisce il calcio dietro le quinte.
Un programma serio e preciso che niente ha a che vedere con l’imrpovvisazione dei nostri imprenditori e soprattutto dei nostri organi di governo.
Tempo 30 anni e saremo periferia dell’oriente, ma noi stiamo qui a fare il furbetti del quartierino cercando di arraffare quello che serve per comprare una Ferrari e bombarsi un velina…