Troppo facile bocciarlo
Sto parlando di Bernardeschi, che ha sicuramente giocato una partita al di sotto delle aspettative e delle sue possibilità, ma bisogna vedere il contesto.
Ed il contesto era una squadra messa in campo quasi tirando a caso con i dadi ruoli e giocatori, senza capo né coda e senza neanche dentro quella necessaria cattiveria che ci vuole in vetrine come queste.
Il leader, Bonucci, ha per sua stessa ammissione giocato frenato dal rischio squalifica e altri mi sono sembrato sullo stesso livello di Bernardeschi, oggi additato come il peggiore in campo.
Quasi certamente in questi Europei non lo rivedremo più ed è una delusione per tutti, ma non vorrei che si esagerasse, che si parlasse di bocciatura, perché quella di ieri era tutto tranne che una squadra di calcio.
Giugno 23rd, 2016 alle 06:57
Berna in panchina il paracarro in grande spolvero e capocannoniere… Ci metterei la firma
Giugno 23rd, 2016 alle 07:32
L’inesperienza e l’emozione si pagano, c’è poco da dire e Berna le ha regolarmente pagate, aiutato in questo da una squadra mediocre che ha giocato dando quello che poteva dare, cioè poco e si è visto. Non parlerei di bocciatura ma di scotto da pagare, aver giocato qualche partita in EL in viola non basta. Ma è un ragazzo in gamba e questa esperienza gli farà comodo, si farà le ossa.
Giugno 23rd, 2016 alle 07:33
Non sono d’accordo con te David o meglio con chi reputa il ragazzo il peggiore di ieri sera. Io lo rubrico invece tra i migliori.
Giugno 23rd, 2016 alle 07:34
Ho visto nefandezze tecniche elementari in quasi tutti i giocatori italiani, l’unico che riusciva a stoppare il pallone decentemente era il Berna. Specialmente Florenzi mi ha indignato. Ho guardato la partita su Sky con l’ineffabile duo Canessa e Bergomi che hanno infamato il nostro giocatore ma si sa rientra nella normalità ignorare le più elementari norme di imparzialità.
Giugno 23rd, 2016 alle 07:50
In una nazionale di riserve cosi scarsa può giocare anche Berna che, invece, a condizioni normali doveva essere a casa con Berardi.
Si sopravvive alla giornata ma quando il risultato non conta gli italiani non ai sprecano.
Giugno 23rd, 2016 alle 07:55
Non che abbia giocato benissimo ma il peggio in campo non direi,tanto per non far nomi ma il 10 tale Motta Thiago è stato pietoso .
Un paio di considerazioni che mi erano venute appena viste le convocazioni ieri sono state confermate cioè secondo me Conte si è portato i difensori contati e se le alternative sono Ogbonna,per me un Ranocchia bis,teniamoci stretto Astori che è mille volte meglio di lui.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:00
E’ vero che il contesto era quello che era.
Ma anche Bernardeschi è quello che è.
Sono tutti a maledire Babacar perchè (si dice)non fornisce prestazioni memorabili, non è affidabile, è svogliato, e chi più ne ha, più ne metta.
VENDERE SUBITO ! si dice……
E invece questo Bernardeschi che giocatore è ?
Che cosa ha mai mostrato in campo, a parte il ciuffo svolazzante ?
Almeno Babacar è in grado di segnare e di essere anche decisivo.
Bernardeschi è molto fumo e pochissimo arrosto.
E’ fuffa allo stato gassoso, manco solido.
Non ha una posizione definita in campo perchè forse nemmeno la accetta.
Lui si sente un 10, e per quello si è appropriato di quel numero, che lo condannerebbe ad essere un tipo di giocatore che non è (e ahimè non sarà, anzi, ahilui….).
E’ bene lo posi, e prenda un più consono 7 che lo sgrava da responsabilità di gran giocatore, e lo affranca al sempre apprezzabile ruolo di cursore, molto più adatto ai suoi miseri cenci.
Babacar vendere subito ?
Bernardeschi VENDERE SUBITISSIMO.
Domattina presto, all’apertura dei mercati generali.
Che vada a far la panca all’Inter, al Barca, alla Juve, a godersi la meritata inquadratura mentre si sistema il ciuffo e sorride col collega scarpone che gli siede accanto.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:01
A me ieri sera invece,nella mediocrità generale, m’è sembrato invece uno dei meglio…Almeno il pallone provava a farselo dare
Giugno 23rd, 2016 alle 08:02
Bernardeschi non è andato bene, ma tutta la squadra non è andata bene, in una partita che alla fine per l’Italia non contava nulla.
C’è da dire che il campo di patate su cui hanno giocato non ha aiutato, però sullo stesso campo ci giocavano anche i nostri avversari.
Berna è da rivedere e il tempo gioca a suo favore, ben per noi che così si evita il pericolo “maxi-plusvalenza” e almeno per un’altro anno lo teniamo a Firenze.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:02
Bene cosi’, tutti vendibili tranne Berna!
Giugno 23rd, 2016 alle 08:11
Lasciamo perdere la partita di ieri sera. Ma Bernardeschi l’ho visto giocare tutto l’anno e secondo me è un giocatore normale o poco più. Il ragazzo ha 22 anni, non 18. I campioni a 22 anni fanno già la differenza, qualsiasi sia il ruolo. Per esempio Roberto Baggio a 22 anni fece una stagione in viola con 24 reti…ed in nazionale era già determinante, così come tanti altri da De Rossi a Chiellini etc che a 22 anni erano titolari nelle squadre di club e pure in nazionale. Piuttosto è il movimento del calcio italiano che non sta riuscendo più a produrre giovani campioni per cui il Berna, nonostante tutto, risulta il miglior “giovane” italiano. Ha una carenza tecnica nel destro decisamente insufficiente al quale non si appoggia neppure per driblare. E poi il ruolo. Non si riesce a capire dove rende meglio questo ragazzo. Ha bisogno di finire nelle mani di un tecnico “illuminato” che riesca a trovargli la collocazione ottimale nella quale emergere definitivamente, altrimenti non se ne esce. Ad oggi gli allenatori che lo hanno allenato, hanno pensato di sfruttare il tiro di sinistro, che non è male ma neanche niente di che. Per cui lo fanno giocare nella fascia destra. Poi ha polmoni per poter fare tutta la fascia…io non sono ancora convinto della sua corretta collocazione. Da tre quartista forse, ma deve crescere molto nel tiro che, per esempio, rispetto ad Ilicic tira parecchio peggio. E’ vero che corre tanto e quasi quasi questo mi farebbe pensare ad un utilizzo alla Zambrotta o alla Grosso per intendersi. Ma lo metterei sulla sinistra non a destra.
Anche questa incertezza sulla sua migliore collocazione non lo aiuta ad emergere.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:14
Premesso che per me bernardeschi non è quel fenomeno che tutti pensiamo, bocciarlo per la partita di ieri sera mi sembra francamente un esagerazione!!!
Giugno 23rd, 2016 alle 08:17
Partita che, per me, non fa casistica. Nessuna motivazione, squadra mal disposta, campo impresentabile (una vergogna per un torneo così importante) è già tanto che non si siano prese due o più reti al passivo.
Vero che Bernardeschi non ha mai provato un dribbling od una discesa a rete, ma è anche vero che ha difeso sulla fascia con la giusta grinta. Io lo riproporrei, magari in una squadra più logica.
Una piccola riflessione: a vedere il tifo veramente sentito degli irlandesi, con una squadra caricata a molla dal proprio pubblico che esprimeva tutto l’amore per la propria identità di nazione, mi viene da pensare che se avessimo avuto noi, negli anni, tale attaccamento a maglia (e nazione) avremmo vinto almeno due mondiali in più ed una decina di europei.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:18
A me sembra che ci sia un problema tecnico, il primo controllo e’ spesso errato. Non mi sembra una questione da poco.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:23
Bernardeschi non e’ e non sara’ mai un fuoriclasse.E’un buon giocatore tuttora in via di formazione.Contro una squadra tignosa,fisica ed irruenta come l’Irlanda non lo avrei fatto giocare,dandogli invece spazio contro la Spagna dove sono sicuro che si esalterebbe.Sembra che ieri fosse stato il peggiore in campo ma,fuori lui e’ arrivata la sconfitta e questo la dice lunga sulla prestazione degli altri.Bernardeschi sta bene a Firenze e la bocciatura di ieri non potra’ che migliorare la sua carriera.Dando un’occhiata al mercato mi rattrista che la Fiorentina non sia riuscita ad acquistare il difensore del Crotone Ferrari,giovane e di buona qualita’ di cui presto sentiremo parlare:sembra finisca al Genoa in ottica Juve.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:23
Scusate, ma io noto una tendenza autolesionista tutta fiorentina, che voglio evidenziare.
Badelj a Firenze è scarso, valutato dai giornalisti alla radio “non più di 7 milioni” qualche giorno fa, quando gioca titolare inamovibile nella Croazia di Rakitic, Modric, Kovacic… Mati Fernandez gioca titolare nel Cile finalista di Copa America, ma qui pare un giocatore di serie C; Bernardeschi è il più giovane italiano agli europei, incensato come grande talento da allenatori e critici non certo di parte Fiorentina (pensate che Conte lo elogi perché è tifoso viola?) e gran parte delle persone qui a infamarlo…ma non è che anche noi contribuiamo a svendere i nostri talenti?Mi spiegate perché un giocatore come Fernando della Samp deve valere, secondo i giornalisti fiorentini, più del doppio di Badelj che ha annullato Iniesta?
Per quanto riguarda ieri sera, ma quale Bernardeschi peggiore in campo?Assurdo!!!
Bonucci perde un pallone sanguinoso in area e non copre sul gol. Pessimo. Sturaro scandaloso, non gestisce un pallone. Thiago Motta piantato fermo passa una palla in area all’attaccante irlandese. De Sciglio non controlla palloni facilissimi. Immobile controlla il pallone 3 volte di mano volontaria! Bernardeschi perlomeno si è proposto e sacrificato, si è preso qualche responsabilità provando a inventare qualcosa. Per il livello della squadra secondo me ha fatto una partita discreta, da 6. I peggiori sono stati altri.
Forza viola!
Giugno 23rd, 2016 alle 08:29
Permettimi David ma peggiore per chi?
I giornalisti che mettono i voti?
Allora sto tranquillo
Peggiore in campo mi viene da ridere, e Motta e Sturaro?
Fai giocare qualunque giocatore fuori ruolo in un campo di patate con accanto sturaro e poi voglio vedere che combina!
Hanno giocato solo dalla sua parte, di sciglio noN ha visto un pallone tutto il primo tempo, e’ lunico che ha messo in cross decente e ha fatto una grandiosa apertura per una ripartenza.
Darmian entrato dopo su 4 palloni ne ha stoppato uno…
Ma di che parliamo???
Centrocampo con Sturaro e Motta e Florenzi con davanti die attaccanti che hanno bisogno dei essere serviti…
Lo hanno giudicato indufficiente? Meglio almeno non co romperanno d estate per la possibile vendita. Berna e’ un grande giocatore per di piu italiano.
Ps ieri ho capito perche’ Parolo e’ titolare in nazionale… Roba da matti
Vdz
Giugno 23rd, 2016 alle 08:29
Ieri sera han giocato Bonucci,Barzagli,Insigne pochi minuti .Il resto un disastro assoluto contro degli scarzignudi irlandesi che correvano come forsennati ed avrebbero meritato di piu’.Sirigu ha fatto una bella parata ma anche tre uscite degne di tatarusanu:non a caso nel PSG non gioca piu’.
Zaza ed immobile(il nome definisce bene il giocatore) due bidoni da €20MM cadauno!Ma questo mondo del calcio é caduto sulla testa!Storaro,un nullo.Ogbonna,un regbista.Florenzi,Tinia ce ne scampi e liberi..e via dicendo.In tale contesto,l’emozione e l’ambiente non certo congeniale,han tarpato le ali(ammesso che le abbia) a Bernardeschi.Comunque non é un gran giocatore.Segna poco ed é discontinuo anche nella Viola.Non facciamo campanilismo dozzinale!Se giocano cosi con la Roja,ci vorrà il pallottoliere!
Giugno 23rd, 2016 alle 08:32
Esulo dal post posso domandarti cosa ne pensi riguardo l’articolo di oggi di Bucchioni su un ipotetico ritorno in fiorentina di Antognoni per in 90 della societa’ ad agosto ? io tollero tutto nomi di mercato più o meno azzeccati , opinioni. ma su Antognoni nn derogo. c’e qualcosa di vero o e’ una notizia per avere qualche click in più sull’articolo ?
Giugno 23rd, 2016 alle 08:32
per i 90 anni della societa’ volevo scrivere. sorry
Giugno 23rd, 2016 alle 08:33
Non ho sentito i commenti post partita, visto che la serata puliccianese offriva un bel freschino, gelato, birre e soprattutto un bel calcino su cui più o meno tutti ci siamo cimentati.
Ed anche la telecronaca, complice il casino del circolo, non si distingueva un granché. Quindi mi limito alla mia impressione ricavata dalle immagini.
Mah, Bernardeschi ha giocato in linea con la mediocrità generale, anzi, oserei dire che è stato uno dei meno peggio. Perché almeno il pallone, quando toccava il suo piede, si fermava o partiva nella direzione voluta dal giocatore.
Invece, gli errori nei fondamentali (stop, passaggi) che ho visto in generale (tralasciando l’Irlanda, squadra fisica e notoriamente scarpona), mi hanno sconcertato.
Ho visto Ogbonna entrare tre volte completamente fuori tempo e logica sull’avversario, come in Shaolin Soccer, Bonucci regalare un pericolosissimo calcio di punizione sul vertice dell’area a un avversario scarpone che correva verso il vicolo cieco della bandierina, Thiago Motta (per il resto impalpabile) distinguersi per aver servito un assist perfetto a centro area per un avversario, Florenzi sbagliare stop e controlli elementari. Sturaro non pervenuto. E poi, scusate se infierisco, ma Sirigu…
Ho fatto in tempo, se non ho capito male, a sentire qualcuno (Zenga? O chi commentava in coppia sulla RAI?) candidare il nostro portiere tra i migliori tre della partita, per merito di una parata a suo dire molto difficile su un colpo di testa. Non credevo alle mie orecchie.
Ammetto di non conoscere questo portiere, di non seguire il PSG. Mi limito a quanto visto ieri sera. Sirigu non ha azzeccato un’uscita. A parte quei traversoni che gli sono arrivati in bocca, ovvero per i quali ha dovuto saltare e alzare le braccia in verticale rispetto a dove poggiava i piedi. Ma quelle non sono USCITE.
Tutte le volte che ha dovuto scegliere se uscire o restare in porta e cogliere il tempo di esecuzione ha sbagliato. In modo evidente. Compresa l’occasione del gol.
Mi è preso male.
Davvero la Fiorentina valuta questo portiere come sostituto (in meglio) di Tata (forte tra i pali ma, come ormai purtroppo sappiamo, incerto sulle uscite)? Spero sia stata una serata storta.
E Bernardeschi avrebbe giocato peggio del nostro portiere o dei summenzionati? Non direi proprio.
A mio parere ha commesso un solo errore davvero grave, rischiando il rigore per un’evidente, quanto inutile, spinta su un avversario che stava entrando in area. Poi ha coperto e spinto, senza risultare mai decisivo, certo… Ma a parte Insigne, chi lo è stato ieri sera?
Io non sono un super estimatore di Bernardeschi, perché lo trovo discontinuo, sia nel corso del campionato che spesso anche all’interno di una stessa partita: alterna ottime giocate a errori banali. Però ha i colpi del giocatore superiore, cosa molto rara adesso in Italia. Credo vada tutelato, valorizzato, e non caricato di troppe responsabilità, sia in Nazionale che nella Fiorentina. Ha 22 anni.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:35
Mediocre non è Bernardeschi, mediocre è il livello qualitativo del calcio italiano, incapace di sfornare talenti da almeno 10 anni a questa parte. E’ triste dover schierare italo-brasiliani del calibro di Thiago Motta o Eder, o giocatori a fine ciclo come De Rossi. Però se vogliamo prendercela con Bernardeschi (per giunta sempre schierato fuori ruolo – lui deve giocare dietro le punte….non esterno destro) facciamo pure e infamiamolo, tanto a parlare male dei giovani siamo i primi al mondo, number one!!!! Che squallore.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:49
MISTERO BLOG
(là dove i commenti scompaiono…)
Caro David, ho perso il conto di quante volte mi è capitato di postare un commento e rendermi conto che il sistema non l’ha recepito.
Si vede subito.
Perché quando l’immissione va a buon fine, il proprio ultimo commento viene visualizzato in fondo alla lista con la dicitura “Il tuo commento è in attesa di essere approvato”.
Invece (e succede davvero molto specco, David), quando il blog non recepisce i commenti, tu non vedi nulla; e se provi a re-inserirlo, ti dice che hai già immesso questo commento.
Però, in tutti questi casi, alla fine dei salmi il commento che hai scritto NON viene pubblicato e si perde nel vuoto.
Puoi farci qualcosa?
Grazie.
Ho il sospetto che questo avvenga quando un commento viene inviato in quel lasso di tempo in cui tu, come amministratore, stai approvando i commenti. Può essere?
Grazie per l’attenzione.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:49
No in quel contesto Berna ha fatto quel che ha potuto,da bocciare è tutta la squadra,che non ha giocato da squadra, sembravano dilettanti allo sbaraglio. Gettare tutta la croce addosso a Berna non è giusto.
Giugno 23rd, 2016 alle 08:56
O.T.: ABBONAMENTO
Ho rifatto l’abbonamento dopo 31 anni.
Sono contento.
L’ultima volta che mi ero abbonato alla Viola era stato nel campionato 1985-86…
All’epoca abitavo a Bellariva, allo stadio si andava presto (Fiesole) camminando e mi portavo dietro spesso i libri per studiare durante le tante ore di attesa.
Eravamo un gruppetto di ragazzi/e tutti di Via Quintino Sella. E al ritorno si facevano le pagelle sui giocatori viola.
Prime immagini alle 18,00 a 90° minuto. Poi Domenica Sprint alle 20,00 e la Domenica Sportiva dopo il film della sera.
Stop.
Amarcord…
Giugno 23rd, 2016 alle 08:58
1) concordo col bruttaio numero 7: quanto fumo, troppa cresta, poco nerbo. Visto a Londra dove dopo il gol (autogol) dell’andata s’intestardì a segnare, ignoró Lalinic e tiró in diagonale più vicino alla bandierina del corner che al palo. Anch’io venderei visto che si parla di 40 mln
2) l’Italia è un gruppo di scarsi e scarsissimi tenuto Insieme da un tecnico che punta su grinta, gruppo, morale ma la cui cifra squisitamente calcistica è riassunta dal palmares europeo alla Juve: esce dalla CL col Galatasaray, e dalla EL (finale a Torino) non riuscendo a passare col Benfica. In quella semifinale manco un tiro in porta e unico schema: incursione in area è caduta al primo sfioramento. L’arbitro era straniero e non ha mai abboccato. Allegri molto meno talebano e di idee più aperte ha umiliato a distanza Conte. Che per me non è un grande allenatore
3) con la Svezia abbiamo vinto per un geniale assist con le mani (ma regolare) di Chiellini, servito da un solerte raccattapalle. Coi piedi in 95 minuti non siamo mai riusciti a cogliere di sorpresa la difesa legnosa della
Svezia.
4) ciò premesso fa comodo a Conte affrontare la Spagna, seppu in declino. Uscire con lei sarà comunque onorevole ed è successo anche a Donadoni e Prandelli nei precedenti Europei. Siamo sucuri che coi titolari batteremmo l’Ungheria o l’Islanda? Ricordo che la nostra difesa ital-juventina ha trascorso 12 ore senza prender gol in serie A ma ne ha beccati 8 in due partite a Monaco di Baviera. In Europa gli attaccanti avversari non sono quelli del Chievo, del
Milan e dell’Udinese
Giugno 23rd, 2016 alle 08:58
BERNA 1
Spezzo il commento per vedere se me lo prende.
******
Non ho sentito i commenti post partita, visto che la serata puliccianese offriva un bel freschino, gelato, birre e soprattutto un bel calcino su cui più o meno tutti ci siamo cimentati.
Ed anche la telecronaca, complice il casino del circolo, non si distingueva un granché. Quindi mi limito alla mia impressione ricavata dalle immagini.
Mah, Bernardeschi ha giocato in linea con la mediocrità generale, anzi, oserei dire che è stato uno dei meno peggio. Perché almeno il pallone, quando toccava il suo piede, si fermava o partiva nella direzione voluta dal giocatore.
Invece, gli errori nei fondamentali (stop, passaggi) che ho visto in generale (tralasciando l’Irlanda, squadra fisica e notoriamente scarpona), mi hanno sconcertato.
Ho visto Ogbonna entrare tre volte completamente fuori tempo e logica sull’avversario, come in Shaolin Soccer, Bonucci regalare un pericolosissimo calcio di punizione sul vertice dell’area a un avversario scarpone che correva verso il vicolo cieco della bandierina, Thiago Motta (per il resto impalpabile) distinguersi per aver servito un assist perfetto a centro area per un avversario, Florenzi sbagliare stop e controlli elementari. Sturaro non pervenuto. E poi, scusate se infierisco, ma Sirigu…
(continua…)
Giugno 23rd, 2016 alle 09:10
Bernardeschi e Insigne tra i pochi (o forse gli unici che hanno fatto vedere qualcosa di buono).
Thiago Motta ridicolo, buono solo per partite scapoli vs ammogliati!
Bonucci idem , se stava zitto invece di dire “sono il miglior difensore del mondo” faceva meglio.
Sirigu da comiche, meno male era Tatarusanu quello che faceva le papere.
Se giochiamo come ieri con la Spagna, invece di 4 ne prendiamo 8!
Giugno 23rd, 2016 alle 09:24
Confesso di non aver visto la partita, ma da sempre nutro dei dubbi sul reale valore di Bernardeschi. Certo, il suo talento è fuori discussione, ma nella seconda parte dello scorso campionato ha avuto una involuzione (come tutta la squadra, per carità) piuttosto preoccupante. E l’involuzione, guarda caso, è coincisa con il suo intestardirsi nel voler fare “il 10”, il giocatore che risolve le partite da solo. Finchè ha giocato come esterno, disciplinato ma pronto ad accelerare ed accentrarsi, ha fatto vedere le cose migliori, a me dietro le punte non piace per niente. In quante partite il suo contributo è stato determinante per la vittoria? Secondo me pochissime, è stato più decisivo probabilmente il tanto vituperato Ilicic, che dorme per metà gara ma può trovare sempre la giocata importante, Bernardeschi corre corre ma compiccia poco e tra l’altro non segna praticamente mai.
Detto questo, è ancora giovane e può solo migliorare, e le critiche secondo me gli fanno solo bene, anche perchè a Firenze mi pare un po’ troppo osannato. Ma si sa, i fiorentini vanno a simpatie, e lui è uno di quelli simpatici per cui finchè sarà a Firenze (speriamo a lungo) godrà di un’apertura di credito pressochè infinita.
Filippo da Prao
Giugno 23rd, 2016 alle 09:46
Non vedo l’ora che venga e vengano a casa …
Umberto Alessandria
Giugno 23rd, 2016 alle 10:03
Questa breve, poco felice, apparizione di Bernardeschi in nazionale (penso che non avrà modo di ripetersi a breve con la maglia azzurra, anche perché la pur mal ridotta Spagna non avrà difficoltà a farci fuori) non potrà che far bene alla nostra giovane “promessa”, che stava per essere rovinato dai troppi elogi che gli sono piovuti addosso, specie da alcuni giornalisti sportivi fiorentini che stanno imperversando ora anche sulle radio locali, dove l’agguerrita concorrenza porta ad esasperare i toni alla ricerca del sempre più rosicato audience.
Qualcuno di loro ha avuto il coraggio di scomodare Antognoni, non ricordando (o facendo finta) i suoi esordi a 20 anni in nazionale (due meno di Bernardeschi), da dove divenne inamovibile nonostante le campagne di stampa non favorevoli (non apparteneva alle grandi).
A prescindere dallo scomodo paragone,Bernardeschi che non è certo un fuoriclasse come Antonio, ha ora perso anche quell’umiltà che gli sarebbe stata necessaria per rafforzarsi nel cammino di buon giocatore, in un ruolo ancor più definito, e che avrebbe fatto comunque molto comodo alla Fiorentina, anche in considerazione delle nuove rose richieste dall’Uefa.
Giugno 23rd, 2016 alle 10:10
ma le pedate che ha preso Bernardeschi le ho viste solo io??
è stato intimidito di brutto subito,non è facile giocare con quei presupposti.
l’Irlanda è una squadra di manfani,guidati da un altro esaltato.
un arbitro serio non avrebbe permesso tutto il rugby che abbiamo dovuto sorbire…azzurri compresi.
partita da dimenticare su un campo da arare.
Giugno 23rd, 2016 alle 10:14
Credo che Bernardeschi, per certi versi, sia stato proiettato in qualcosa di più grande di lui: vuoi per il numero dieci in maglia viola, vuoi per il momento non certo prolifico del calcio italiano a livello di talento, il ragazzo carrarese si è trovato a rappresentare qualcosa che, ancora, non gli compete. Questo non significa che non possa essere in assoluto un giocatore importante, diciamo che nell’ultima stagione si è spesso letto di valutazioni astronomiche (secondo me fuori dal mondo) e questo, insieme agli aspetti che specificavo prima, ci ha fatto un po’ deformare la questione. Io sono per dare fiducia a Bernardeschi in viola e per raccogliere effettivamente i frutti del suo talento, confidando anche nelle scelte di Sousa in merito all’utilizzo del giocatore.
Giugno 23rd, 2016 alle 10:21
Ora mi raccomando, iniziamo a dare addosso a Bernardeschi, l’unico che potrebbe diventare la nostra nuova bandiera!!!!
Forza Berna, unico incedibile!!!!!
Giugno 23rd, 2016 alle 10:35
Esistono due tipi di giocatori che diventano campioni o comunque ottimi giocatori:
– i predestinati (Maradona, Baggio, Totti, Messi, Maldini, Cristiano Ronaldo, Buffon …) … cioè quelli che li metti titolari a 17 anni e fanno 20 anni di carriera a grandi livelli.
– i “self made”, cioè quelli che negli anni si sono fatti da soli con il lavoro, il sacrificio, l’affinamento della tecnica (Toni, Batistuta, Bonucci, Di Livio …).
Sicuramente Bernardeschi non appartiene alla prima categoria. A 22 anni il predestinato fa la differenza.
Prima però di etichettarlo come scarso o comunque non all’altezza delle aspettative, bisogna avere pazienza e dargli fiducia.
In Berna si intravedono ottime potenzialità: il ragazzo ha corsa (e in questo calcio giocato a mille non è una caratteristica di poco conto), fisico e difende bene la palla. Tatticamente sa essere diligente e si sacrifica anche nel non possesso. In più sembra avere anche una buona attitudine al gol, ma viene fatto giocare spesso lontano dalla porta.
Cosa non va invece. Non ci siamo assolutamente con l’ultimo passaggio. Sia nel cross, che nel lancio lungo, che nella palla filtrante.
Durante l’anno in viola e anche ieri sera l’ho visto sbagliare misura nel passaggio decine e decine di volte. Quando troppo lungo, quando troppo alto …
E questo fa molto preoccupare se vogliamo fare di lui un rifinitore. Un numero 10. Rui Costa (che era un vero 10) aveva il piede da giocatore di golf ed era rarissimo vedere la palla non giungere alla destinazione scelta.
In più aggiungo, come acutamente osservato da Ombanching, il primo controllo è spesso deficitario e questo non lo mette in grado di fare sempre la miglior giocata (quando invece addomestica il pallone tra i piedi, riesce a proteggerlo con efficacia).
Per me quindi deve lavorare molto su questi due aspetti tecnici se vuole fare il trequartista … altrimenti sta all’allenatore trovargli un ruolo che ne esalti le caratteristiche che già possiede (corsa, copertura e inserimenti in zona gol).
Giugno 23rd, 2016 alle 10:49
Pienamente d’accordo con David….quasi tutti i giocatori scesi in campo ieri sono da bocciare…ma con Berna andiamo piano essendo un ragazzo molto giovane
Giugno 23rd, 2016 alle 10:51
DA BEPPE LIVORNO
E’ STATO SICURAMENTE UNO DEI PEGGIORI
GIOCATORE TROPPO SOPRAVALUTATO SPECIALMENTE A FIRENZE.
SALUTI
Giugno 23rd, 2016 alle 10:59
@ Marco Signa
Scusami Marco ma non conosci i tuoi polli?
Se sei di Firenze dovresti sapere che se Bati o Antonio entrassero in società, tempo un annetto sarebbero criticati se non infamati…
Io me lo ricordo Antognoni quando lavorava per la Fiorentina di Cecchi Gori…in molti forse no…ma veniva preso per il culo come se non capisse niente…
Vdz
Giugno 23rd, 2016 alle 11:17
Ah! Ah! Se Bernardeschi è da bocciare cosa dovremmo dire di Sturaro o Thiago Motta? IMPRESENTABILI!!!
Giugno 23rd, 2016 alle 11:18
Senza considerare la partita di ieri sera bisogna valutare quanto fatto fino ad oggi.
Per me è un giocatore dal discreto talento ,fortunato per il periodo in cui ha avuto la possibilità di mettersi in mostra, un po sopravvalutato quando viene descritto come un top player in” pectore”.
La maggioranza dei veri campioni alla sua età e nel suo ruolo di giocatore di movimento sono già esplosi o hanno dato segnali di continuità nell’eccellenza ben più provanti.
Comunque è indubbio che nella viola è uno dei più promettenti ma se davvero ci fosse qualche club disposto a fare follie per averlo io non mi strapperei i capelli perché è rimpiazzabile.
Saluti
Giugno 23rd, 2016 alle 12:21
annullo la mia domanda di prima. ha belle e rettificato poco fa in radio…….. no comment.
Giugno 23rd, 2016 alle 12:41
Sono d’accordo. Se messo in una squadra che girava non avrebbe fatto sicuramente peggio di altri. Così è stato buttarlo allo sbaraglio, pensare che potesse fare una gran partita vuol dire essere fuori dal mondo. Ha fatto quello che hanno fatto tutti. Poco.
Giugno 23rd, 2016 alle 13:03
Dire che Bernardeschi è stato il peggio dell’Italia , non è parlare di sport ma di economia .C’è solo un problema , che alcuni tifosi della Fiorentina ci credono ,
e quando Corvino lo venderà a 15 milioni di € , gli faranno anche l’applauso .
Giugno 23rd, 2016 alle 13:23
Sì però uno per cui sono state spese parole molto importanti dovrebbe cominciare a non sprecare in serie le occasioni.
Giugno 23rd, 2016 alle 13:48
Era un ragazzo che giocava alto e aveva l´istinto del gol…ora lo fanno giocare tutto fascia ma alla fine gioca quasi piu´ terzino che attaccante. Cosi´ e´ sciupato.
Saluti Viola 😉
Giugno 23rd, 2016 alle 13:55
O Picchio, ma un’ sarà che il blog ha fatto indigestione con i tuoi post? Ogni tre ce n’è uno tuo..
Giugno 23rd, 2016 alle 14:09
Non mi importa del Bernardeschi in Naziolale.Mi basta faccia bene nella Viola.E farà bene sicuramente.
Giugno 23rd, 2016 alle 14:33
Sono d accordo col Bruttaio post 7.
Anche secondo me a Bernardeschi perdoniamo tutto e lui si sente Cruif.
Giugno 23rd, 2016 alle 14:44
AMMONISCONO I GOBBI!!! MA CHE SUCCEDE? bravo David, condivido la tua analisi sulla partita di Federico, almeno ha retto l’urto fisico contro dei colossi, clamoroso che Buffon,Barzagli,Chiellini e Bonucci siano stati tutti ammoniti. Sembra che stia partendo da Roma un pulmino di arbitri italiani indignati dai colleghi esteri. Lo guida Tagliavento, con lui consuman meno!!! Forza Viola e comprateci un giocatore fatto di ciccia… grazie
Giugno 23rd, 2016 alle 15:34
@46
Vero
Mi si è moltiplicato il solito per problemi di inserimento, speravo che poi David togliesse i doppioni.
Giugno 23rd, 2016 alle 15:54
mah come giocatore a me non dispiace …..si forse un pò troppo a corrente alternata, discontinuo nelle prestazioni ma la tecnica di base e soprattutto la corsa non gli mancano,un pò acerbo ma potrebbe migliorare ed esplodere all’improvviso ………a volte sembra la versione interna di Mati ……però presenta un vizio di fondo molto pericoloso,una habit non prettamente dignitosa che consiste nella reiterata ed ingiustificata azione di abbracciare spesso e con uno slancio emotivo poco comprensibile il portiere gobbo………non vorrei che a furia di frequentarlo mi diventa ……..insomma ci siamo capiti
Omino di ferro hai ragione sulle due tipologie ma non ti pare un pò troppo audace paragonare Di Livio a Batistuta e Toni?……..intendo dal punto di vista tecnico non inerente alle doti realizzative
Giugno 23rd, 2016 alle 16:13
A prescindere dalla partita di ieri dove hanno fatto più o meno schifo tutti ma lui ha confermato le mie impressioni di sempre.si buon giocatore,potenziale campione ma comincia ad avere 22 anni e a quell’età sei un top player devi fare la differenza sempre e non una si e 5 no!anche a Firenze ma quante volte e’ stato veramente decisivo?inoltre qual è il suo ruolo preciso?non è un goleador perché goal ne fa pochi, non è un rifinitore perché spesso sbaglia l’ultimo passaggio,e’ un buon cursore di fascia ma anche qui, quale fascia destra o sinistra? Inoltre se per giocare bene a pallone bastasse avere una buona corsa la giamaica vincerebbe i mondiali tutte le volte.per questo se ci fosse una squadra talmente innamorata di lui da non poterne fare a meno e si presenta con una paccata di lilleri non ci penserei due volte a rimpiazzarlo.
Giugno 23rd, 2016 alle 16:30
Ma sopratutto mettetelo davanti al muro a calciare di dx perchè un giocatore di calcio non può avere un piede che usa solo per camminare.
Mancano i fondamentali
Giugno 23rd, 2016 alle 16:34
@17 zachini: perchè parolo è da nazionale? sicuramente sotto la tua domanda c’è una battuta, ma al momento mi sfugge! la mia è una domanda seria,non ironica.
Giugno 23rd, 2016 alle 16:41
@26 piero: …no,piero,la cresta non ce l’ha. magari un taglio un po’da nazista, ma la cresta no!! 😉 😉
Giugno 23rd, 2016 alle 16:48
Il bruttaio, al 7, ci è entrato un po’ duro sul Berna, ma secondo me ha ragione, l’ho già scritto mesi fa. Giocatore che può giocare in A, in una squadra di medio valore, ma che non fa la differenza a grandi livelli.
Giugno 23rd, 2016 alle 16:51
Non avevo ancora letto ombanching, al 14. Verissimo, il primo stop lo fa a 10 metri.
Giugno 23rd, 2016 alle 16:53
…mah! non ha fatto sicuramente una gran partita, ma da qui a considerarlo il peggiore come scrive la gazza (…sic…) mi sembra quantomeno ingeneroso! a parte il fatto che noi italiani quando non conta nulla, come le amichevoli d’altronde, non si raccatta boccino!e invece pare che contino anche quelle per il ranking!
ma poi non è che gli altri abbiano fatto di meglio, ed erano più scafati rispetto a lui che debuttava in un contesto ufficiale. la mezzora scarsa che ha fatto in una gara recente ha svoltato la partita,insieme ad insigne,secondo me con lui si trova bene. e comunque a un certo punto zenga ha detto che l’unico che cercava(anzi,riusciva) a inseguire quello veloce irlandese era lui, perchè sturaro mamma mia mamma mia! e sicuramente ha deluso anche florenzi: io quasi quasi credevo che levasse lui per mettere darmian sulla destra e berna a sinistra! per non parlare di motta e ogbonna(a proposito di quest’ultimo il marito interista,all’ennesima cavolata,ha detto”ma non era meglio astori?” ….eeeh,hai voglia,gli ho detto io,almeno non è così falloso!)
Giugno 23rd, 2016 alle 16:54
a proposito di cavolate: io ero contenta se veniva a firenze,ma se sirigu è questo direi che c’è stata una involuzione preoccupante
Giugno 23rd, 2016 alle 17:15
Pantera post 49.
Da che esiste il calcio vengono ammoniti i giocatori che spezzano il gioco ( i difensori ) e non quelli che lo creano.
Barzagli chiellini e Bonucci sono difensori…come derossi del resto.
Giugno 23rd, 2016 alle 17:58
sono d’accordo con chi dice che noi fiorentini siamo tutti da ricovero … autolesionisti sempre e comunque fino all’ecceso … se giocano e quando giocano nella Fiorentina sono bidoni montati etc. appena vanno via … ecco la solita società di merda vende sempre i migliori. Mati Badelj Vecino due anni fa non li poteva vedere nessuno … ora sono in odore di trasferimento perché ci danno una montagna di soldi e si ricominci con la tirittera dei braccini… poaeri a noi e quando si cambiare mai !!!!
Giugno 23rd, 2016 alle 21:07
Scusatemi ma a me fanno un po’ ridere quelli che scrivono :..”si intravedono doti…”…..
SVEGLIA,!!!! Ha 22 anni!….”si intravedono doti..” possiamo dirlo di un primavera.
Io dico che é bravo ! Non eccelso. E senza un grande carattere!
Non calcia punizioni. Non calcia calci angolo. Non fa assist, non fa gol……mah!
Come Ljiaic potrà giocare in squadre di prima fascia se ha la testa giusta, o in squdre di centri classifica come il Toro.
Giugno 23rd, 2016 alle 21:08
mah, in quello squallore di ieri sera sarebbe naufragato anche manuel.
chiaro che dobbiamo vendere bene la nostra merce ma fede mica è sto gran pezzo di giocatore. è che nel panorama delirante che è il calcio italiano fede sembra in pezzo da novanta. invece più o meno a 90 ci mette la spagna e fede se arriva uno che ci dà 15 glielo diamo subito.
Giugno 23rd, 2016 alle 21:10
Un po’ di calcio mercato, dai:
Pensiamo veramente che sia possibile rafforzarci con zero euro?
E comunque, rafforzarci per cosa?
Io non ci credo e lo dico ora, prima dei giochi fatti.,
Giugno 23rd, 2016 alle 21:43
Bernardeschi è un buon giocatore che farà comodo alla Fiorentina. Lo sbaglio è stato quello di aver pensato di avere nel vivaio un nuovo Baggio o un nuovo Antognoni, creando aspettative che con Bernardeschi non hanno nulla a che vedere. Diciamo che sarei felice se Bernardeschi potesse essere un nuovo Robbiati.
Giugno 24th, 2016 alle 00:04
Mediocre, discontinuo, non umile, con problemi tecnici evidenziati da
un primo controllo deficitario, che non ha misura nel passaggio, con un destro da allenare al muretto, quindi un giocatore da squadra di metà classifica, che ha già sprecato in serie le occasioni che gli sono state presentate.
Ho riassunto tutto quanto scritto su questo blog sul miglior giocatore cresciuto dal settore giovanile della Fiorentina non so da quanti anni.
Giugno 24th, 2016 alle 07:41
Io ho visto una grande Irlanda… il resto non l’ho nemmeno osservato
Giugno 24th, 2016 alle 08:19
@ 51 Ma scherzi !
Ci mancherebbe che paragonassi Di Livio a Bati o Toni !
Ho solo fatto un paragone tra percorsi calcistici simili. Di giocatori che sono migliorati tantissimo con gli anni.
Di Livio a 27 anni giocava nel Padova in B e poi ha toccato la nazionale ed ha vinto (purtroppo) tutto con il suo club da protagonista.
Toni a 22/23 giocava in C con la Lodigiani ed era passato già da Empoli senza lasciare traccia.
Batigol arrivò da noi come “figlio minore” della trattativa Latorre e veniva paragonato a Dertycia per una tecnica a dir poco grezza … stoppava i palloni a 5 metri … poi con gli anni imparò a tirare le punizioni tra poco meglio di Maradona …
Giugno 24th, 2016 alle 10:08
Ma! Bocciato no di sicuro. Credo che sia forte, ma non fortissimo. Non ricordo una partita nella quale sia riuscito a fare la differenza e poi questa forzatura di fargli fare la fascia alla lunga può davvero essere negativa. Se nella Fiorentina si permette, a pieno titolo e con coraggio, di indossare la 10 è giusto che si creda a lui come un 10 moderno, sicuramente più fisico e tattico del modello romantico a cui è abituato chi ha visto giocare Antognoni, Baggio, Rui Costa e Mutu, ma sempre un n. 10. In Italia non ne esistono altri più forti di lui e sinceramente mi piacerebbe che Conte e Sousa lo provassero come mezzala pura.
Ciao
Giugno 24th, 2016 alle 10:26
Tanto se dovesse dimostrarsi un grande giocatore andrebbe via subito. Teniamocelo così.
E godiamoci anche l’abilità (strana e inattesa) della società nel tenere segretissimi i prossimi acquisti…
Mah!
Giugno 24th, 2016 alle 10:55
Certo a leggere certi commenti….siete proprio dei ganzi! Non ha giocato bene, è vero MA chi ha giocato bene l’altra sera???
Una accozzaglia di giocatori senza capo e senza coda. Sturaro, Ogbonna, Immobile…. ma per piacere! Siamo dei fenomeni a sputare addosso all’unico giocatore che abbiamo in nazionale. Ok parlare di serata storta, di occasione mancata…ma poi basta please. Ma sostenete i giocatori con la maglia viola o siete felici di avere l’occasione per bastonarli?? Come dicono vicino Livorno: SIETE DELLE MERDE!
Giugno 24th, 2016 alle 13:34
Bernardeschi è un discreto giocatore ma non è un fenomeno. Punto. Va per i 22 anni, non ha fatto neanche 10 gol in serie A.
Andatevi a vedere le statistiche di quelli forti davvero, forti nei tempi d’oro della vera serie A, quanti gol avevano fatto a 22 anni. Sto parlando di Baggio, Totti, Del Piero, Mancini; tutta roba da 20/30gol a 22 anni.
Giugno 24th, 2016 alle 13:40
Premesso che della partita amichevole giocata con l’eire non mi importa nulla.
Questo signorino è da gennaio che fa onco ai vermi ignudi…perde palla, corre a vuoto, non segna manco a buttarlo in porta , passaggi scandalosi.
Una flessione ci sta…ma per i VERI giocatori dura massimo un mese…questo è imbarazzante da sei. Ok, forse non è nel suo ruolo….ma se Sousa (e Conte) lo mettono li….forse non è adatto alla nostra squadra.
Che ha problemi di deficit economico (così raccontano…) e con la cessione dì costui a 20 milioni di euro in Germania (Bayern) ci togliamo qualche problema finanziario (se non reinvestono sul mercato si scoprono gli altarini,sarebbero “costretti” a farlo) ed di un novello Montolivo..
Tanto per arrivare sesti basta un Missiroli qualsiasi…o una lasagna preparata con Letizia…..inutile pretendere “campioni”. Ci dobbiamo piegare a logiche clienterali in una dimensione da Udinese…anzi : da Atalanta.
Chi non vuole capirlo o ci è oppure ci fá…
Giugno 24th, 2016 alle 15:51
@ Monica
Chiaro, era una provocazione
Giugno 24th, 2016 alle 16:07
Solo per dire a tutti quelli che “non può giocare in squadre di prima fascia”….allora sta benissimo a Firenze, direi. O vogliamo dire che siamo come il Barcellona?
Giugno 24th, 2016 alle 17:05
A me interessa solo che giochi bene in viola.
Giugno 24th, 2016 alle 23:22
Caro OMINODIFERRO@
Solo una precisazione:
Batistuta quando arrivó non era affatto il fratello povero di Latorre !
Arrivava dal River Plate dove aveva segnato 13 reti e da una coppa America vinta con la maglia della nazionale, da capocannoniere con 6 reti.
Il fatto che qualcuno non lo conoscesse o lo paragonasse a Derticya fa capire la cultura del tempo, senza internet e tv satellitari.
Giugno 24th, 2016 alle 23:56
Batistuta arrivo’ a Firenze a 22 anni dopo aver vinto titolo di capo cannoniere in Argentina con il Boca ed era il centravanti della nazionale con cui aveva vinto la Coppa America e titolo di capo cannoniere del torneo con 6 gol.
Giugno 25th, 2016 alle 00:57
David mi spieghi per favore cos’è successo tra Sousa e Guerini? Grazie
Giugno 25th, 2016 alle 08:03
ma di capezzi che va via a zero ne vogliamo parlare?
Giugno 25th, 2016 alle 08:54
Omino di ferro ok se ti riferivi al percorso sono d’accordo….
tra tutti quello che fece un evoluzione tecnica a dir poco sorprendente era senza dubbio Batistuta ogni giorno che passava diventava sempre più efficace e alla fine hai perfettamente ragione sviluppò una capacità di tiro superiore a tutti..
Toni l’ho visto giocare ai tempi della Lodigiani e ti assicuro che mostrava già tutti i segni del predestinato……..
Giugno 25th, 2016 alle 10:02
Brexit?
Due paroline?
Giugno 25th, 2016 alle 10:06
mai visto una squadra rivoluzionata per 8/11esimi che riesce a fare bene. Giudicare i singoli nell’ambito di una specie di armata brancaleone è riduttivo ed approssimativo. Scommetto che, se ad esempio, prendi un Bernardeschi, e lo metti all’interno del gruppo A o cmq di un gruppo appena più rodato, può fare assolutamente bene!
Giugno 25th, 2016 alle 10:10
SE PERDIAMO CAPEZZI e sottolineo se, cari amici bisogna tirar giu il bandone e riaprire bottega. Lezzerini, Piccini, Capezzi,Bagadur,Venuti, Bittante, Matos, Gondo, Berna, Baba, dovrebbero essere la nostra vitamina, frutto del lavoro del settore giovanile….quasi tutto disperso e contando che Corvino non ama mandare a giocare i giovani fuori (come faceva Prade’) c’e’ da preoccuparsi. 67 anni, bruciato dalla Juve nell’affare Melo, compra solo giocatori dall’est… ma di cosa stiamo parlando? pantaleo smentiscimi, sono 10 giorni che ho fatto l’abbonamento come sempre a scatola iper chiusa… sono stufo!!!!!
Giugno 25th, 2016 alle 11:10
@ SHINTAIWAZA
Sì, forse ho utilizzato l’espressione “figlio minore” in maniera errata.
A parte comunque che veniva dal Boca Juniors e non dal River Plate.
Mi ricordo a quel tempo che seguivo le partite di Coppa America per vedere Latorre (che avevamo già comprato per 7 miliardi l’anno prima ed avevamo lasciato in Argentina un anno a maturare) e c’era questo biondo che segnava a raffica.
Però tutto era partito da Latorre e poi, seguendo le partite di quest’ultimo, scoprirono Bati ed anticiparono tutti versando uan cifra simile a quella di Latorre (7/8 milardi di lire). E comprammo anche Mohammed per girarlo al Boca per far arrivare Bati un anno prima …
Il paragone con Dertycia venne fatto nel girone di andata del primo campionato quando non segnava. Bati appena arrivò era un po’ grezzo e fisicamente ricordava Oscarone.
Impiegò un po’ per adattarsi al calcio italiano e segnò 1 rete nelle prime 11 giornate e 3 nelle prime 17 a squadre non irresistibili (Genoa, Cremonese e Verona …) … poi alla 18a segnò ai gobbi e non si sarebbe più fermato …
Immagina ora con internet e tutti i frustrati che ci si sfogano cosa si scriverebbe di una punta che in 11 partite fa 1 gol e in 17 appena 3 … meno male a quei tempi non c’era …
Giugno 25th, 2016 alle 12:05
fuoridalcoro: se succede è veramente una genialata. queste sono le cose che “in fiorentina” non riesco a comprendere. tra l’ altro è di figline e non di biella. speriamo che l’ allarme rientri. ccp
Giugno 25th, 2016 alle 13:24
@80: ma di che vuoi parlare? Menefreghismo totale, società gestita come una scarpa scomoda, assenza di obiettivi e di programmi se non quello dell’ autofinanziamento. E in queste condizioni ti stupisci che non reggiamo la concorrenza del Sassuolo? Ah ma certo è colpa dei tifosi che si lagnano o dello sceicco che non arriva se non si rinnova il contratto di Capezzi (Capezzi, dico, mica Higuain).
Giugno 25th, 2016 alle 14:54
Venvia ha fatto una partita indecente…. ahahahah !!
Giugno 25th, 2016 alle 18:00
OT Siamo sicuri che Kuba visto oggi sia da far andare via?
Attenti Berna lo stiamo esaltando troppo a quell’età Baggio era già Baggio
Giugno 26th, 2016 alle 15:05
Il livello tecnico degli Europei, arrivati agli ottavi di finale è indecente, rapportato ai guadagni che strappano i calciatori. Un mondo sopravvalutato, una bolla che mi auguro scoppi presto. Nessun rapporto tra prestazione tecnica ed emolumenti.
Però, proprio per questo, l’Italia, se la mette sulla grinta e l’applicazione della tattica, può andare avanti.
E nella rosa attuale, Bernardeschi, che non prende responsabilità, non salta l’uomo in dribbling, ma solo con la corsa, non tira in porta, non fa assist, ma è comunque un bell’atleta, può fare la sua notevole figura nel ruolo di laterale a tutta fascia.
Giugno 26th, 2016 alle 15:30
Auguro a Fazzi e Capezzi di diventare campioni affermati, nazionali e del valore di decine di milioni di euro.
Se non sarà così, in ogni caso, mal che vada, saranno sempre giocatori degni della serie A, come di fatto lo era Piccini.
Della gestione pidocchiosa della odiosa infima falsa e bugiarda ditta Braccini € Braccialetti e ignorante del reparto tecnico (vedi anche Kuba) sarebbe da chiedere conto al presunto proprietario, ossia il DV minore, quando farà la sua mistica apparzione per ben 2 minuti dinnanzi al banco del caffè e dei tramezzini agli acetelli in quel di Moena, contornato da leccac**i in rigoroso mocassino d’ordinanza, con teste grosse, alito pestilenziale e giacche alla Dario Baldan Bembo.
Se volete prendere nota, la domanda da fargli sarebbe: “Caro Presidente onorario,
che ne dice dei giovani del vivaio che non avete riscattato e che ora giocano per altre squadre in serie A?
Può darci una motivazione oppure è chiedere troppo da dei normali “clienti”?
Visto che al loro posto sono arrivati dei fenomeni quali Gilberto, Rebic, Verdù e Tinocrosta, li reputa migliori di Capezzi, Fazzi e Piccini? in “cosa” sarebbero migliori, può spiegarcelo?
Se li avete venduti per vil denaro, perchè non dite chiaro e tondo alla gente che avete intenzione di vendere ogni cosa possibile immaginabile invece di continuare con le solite parole “crescita”…”progetto”…?
Possono una “crescita” e un “progetto” prescindere da dei giovani cresciuti in casa?”
Giugno 26th, 2016 alle 16:36
E invece sturaro? Questa è la nazionale che abbiamo, alla ventura in un europei dagli accoppiamenti sempre più assurdi dove la squadra più in forma, la Croazia, non trova il bandolo della matassa, invischiata dal non-gioco che solo quello sa fare il Portogallo e buttata fuori laddove il Galles rischia di arrivare anche in finale… accoppiamenti fatti ad hoc per favorire la Francia (e meno male che quelli che fanno inciuci sono gli italiani) già dalla composizione dei gironi e neanche ci sono riusciti a favorirla al 100%.
Impossibile che l’Italia ci stupisca ancora, visto il cammino impervio che prevederebbe in serie Spagna Germania e padroni di casa…
Il Galles aspetterà..
Bernardeschi ha giocato male, inutile che ci prendiamo in giro, ed è andato in Francia quasi da turista, un pò come doveva fare Immobile, che resta il giocatore di gran lunga più tecnico di questa piccola nazionale figlia di un campionato dove in ogni stadio se giocano 5 o 6 italiani sui 25-28 che entrano in campo, è grasso che cola.
Giugno 26th, 2016 alle 18:00
per dire.
La Fiorentina non ha esercitato il controriscatto per il laterale Nicolò Fazzi e per il regista Leonardo Capezzi. Secondo quanto appreso da Calciomercato.com, i due giocatori sono interamente di proprietà del club pitagorico e rappresentano i primi due colpi per il tecnico Nicola.
Giugno 26th, 2016 alle 19:55
@91 Edison
Fate questi commenti e magari siete quelli che rimpiangono Pradè…
Secondo voi hanno azzerato il comparto tecnico-dirigenziale solo per il mercato di gennaio ?
Giugno 27th, 2016 alle 10:27
A tutti quelli che già si stracciano le vesti per Capezzi, mi piacerebbe chiedere quali grandi campioni sono venuti fuori dal vivaio della Fiorentina e sono andati via a zero.
Aspetto i nomi…
Giugno 27th, 2016 alle 13:42
Come al solito, qui si scrive senza analizzare le cose e soprattutto senza ragionarci.
Caso Capezzi.
E’ chiaro anche ad un “gonzo” che riscattarlo ora sarebbe un’operazione alquanto stupida, soprattutto dopo quello detto dal suo procuratore (si torna sempre li: i procuratori) col rischio di rimanere col cerino in mano.
Chiaramente un errore è stato fatto, la domanda è da chi?
Non certo dal DS attuale che si è trovato in questa situazione, ma dallo staf tecnico precedente che mi pare sia già stato licenziato.
Vedo che però i soliti si accaniscono sulla proprietà…come se la proprietà seguisse personalmente i giocatori ed i contratti dei giovani della Primavera…quando oltretutto c’è uno staff profumatamente pagato per fare questo.
Chiaramente mi riferisco ad Edison e Fuoridalcoro…che magari sono quelli che hanno accusato la società di aver mandato via gli ex DS.
Vdz